Buonasera a tutti cominciamo sul Consiglio comunale, quei guru, una fino a aumento turistico, possa comunitaria, Rossi, è nuda.
Avete deciso, debba essere costruiti comunale o.
X il dovere dell'UE pagare, nonostante tutto, quindi, Leonardo De dei cominciare, prego, Segretario delle paghe, sapendo.
Buonasera a tutti Lubino Pasquale, Kawa Angelino.
Stanno Antonino, se approverà l'Aula campus Maria Franca.
ILO, Marco Mori assenti, ingiustificati, missione dimentica l'INPS, Giammario Giuranna, Tatiana Fancello, Angelo presente Derudas Liana, all'alba, Sebastiano Cassano Laurora Manco Alessandra.
Derudas Marco Mauro, scusi.
Nkrumah, Angelo.
Mutato ah sì, scusi, ho accumulato Fabio per sempre.
Se si fosse verificata la presenza del numero legale, io direi di dare inizio alla seduta, ma prima di andare con l'ordine del giorno vorrei, come ecco, come Presidente del Consiglio, come.
A nome di tutto il Consiglio, a nome della della cittadinanza, a esprimere un abbraccio.
Alla famiglia, nel nostro concittadino, Gianfranco Pilo ecceduto in una tragica fatalità, diciamo.
Noi siamo vicini alla famiglia e cercheremo di esserlo sempre vicini, in qualsiasi forma ci sarà possibile.
A nome del c'è stato, mi è stato chiesto di sospendere la seduta.
Di rinviare la seduta, però non me la sono sentita perché il Consiglio comunale, prima che prima di tutto è un dovere da cittadino e abbiamo l'obbligo noi, consiglieri comunali.
Di portare di dare, diciamo e onorare questo mandato che ci è stato dato dagli elettori nella maniera più.
Più adeguata, per cui dobbiamo, nonostante la tragica.
Tragici giorni.
Il cui Ossi che o si sta vivendo.
In questa, in questa situazione abbiamo il dovere di continuare la nostra attività amministrativa.
Per cui, sentiti i pareri dei capigruppo del Sindaco, ho deciso di continuare.
Ed è una decisione personale questa.
E ho deciso di svolgere comunque il Consiglio comunale perché mi sembrava un dovere istituzionale e allo stesso tempo un dovere nei confronti degli elettori che ci hanno dato il consenso e che ci hanno delegato a rappresentarli in questa situazione e in tutte le situazioni amministrative acquistiamo portati a dare.
Delle risposte.
Ciò non toglie che, in questo triste momento, il dolore di tutti i noi e di tutta la cittadinanza.
Ci porti a dare un contributo e uno è un omaggio al nostro concittadino che tragicamente se n'è andato, per cui propongo al Consiglio comunale di osservare un minuto di raccoglimento, un minuto di silenzio, alziamoci indietro.
Bene.
Dopo questo minuto di raccoglimento diamo inizio alla.
Seduta di oggi, con l'affrontare i vari punti all'ordine del giorno, il primo punto e approvazione dei verbali delle sedute precedenti, se ci sono interventi, prego.
Non ci sono interventi, quindi metto ai voti il primo punto all'ordine del giorno, approvazione dei verbali delle sedute precedenti, che è d'accordo alzi la mano.
9 voti favorevoli, chi è contrario?
Nessuno, chi si astiene, 2 astenuti, approvato a maggioranza.
Secondo punto all'ordine del giorno, adeguamento del piano urbanistico, comunale, PUC al Piano paesaggistico regionale, al PPR e al piano stralcio per l'assetto idrogeologico del bacino unico regionale PAI Esame ed approvazione in via definitiva ai sensi dell'articolo 20, comma 15, della legge regionale 45 dell'89 prego, signor Sindaco,
Grazie Presidente.
Se.
Allora?
Riassunto delle puntate precedenti e noi abbiamo approvato il Piano urbanistico con una delibera come quella di oggi, il 16 luglio dell'anno scorso.
E lo abbiamo trasmesso alla Regione, la Regione ci ha risposto dicendo che non si applica il silenzio assenso nelle materie di tipo ambientale, cioè se io mando un documento a un ente pubblico è entro il termine, non mi risponde in tanti casi vale il silenzio assenso cioè vuol dire che non aveva nulla da obiettare e io procedo invece in materia ambientale e il silenzio assenso non vale allora siamo ritornati in Consiglio comunale, vi ricorderete il 5 novembre e abbiamo.
Come dire fatto una delibera finalizzata proprio alla valutazione ambientale strategica, la cosiddetta VAS. Quella delibera, l'abbiamo trasmessa alla Provincia è la Provincia. Ha pubblicato un avviso dato tempo per fare le osservazioni, scaduto il tempo per le osservazioni a come dire portato avanti. Il procedimento è alla fine con la determina del dirigente del Settore 5 ambiente,
Ha emesso il parere ambientale positivo con prescrizioni perché, come sapete, il parere ambientale, come anche gli altri pareri anche il parere, ad esempio, della Sovrintendenza, ma anche il parere dell'ADIS.
Non è che il parere positivo ti dice il tuo PUC è perfetto, no, perché sembrava da certi commenti che ho letto che non è così, però vi può dire okay, io ti do il parere positivo con queste prescrizioni e ti fa un elenco di cose che tu devi fare, ad esempio, il parere ambientale positivo della Provincia ci chiede di fare. Il piano di classificazione acustica.
Io lo volevo fare nella mia precedente Amministrazione, mi pare che volessero 7 8.000 euro e non sono riuscito a farlo voi l'avete scritto nel programma è nei vostri cinque anni, non l'avete fatto, nemmeno noi adesso siamo in un altro mandato amministrativo, effettivamente il Comune di o si deve dotarsi di un Piano di classificazione acustica, quindi la Provincia ce lo scrive ora non è che,
Come dire se una tirata di orecchie una tirata per noi, per voi e per e per sempre, per noi perché c'è c'è stato perché è da tanti anni che il piano di classificazione acustica viene fatto viene fatto. Questo è un esempio, non per dire quindi noi adesso, con questo parere ambientale positivo, riusciamo oggi finalmente a approvare il Piano urbanistico in via definitiva con i tre tasselli, perché sono quattro praticamente io, l'ho chiamato i quattro quattro gallerie che dovevamo attraversare la prima, quella con la Sovrintendenza. Lo abbiamo concluso nel 2023 e abbiamo anche lì un verbale di 280 pagine, con tutte le prescrizioni che riguardano i nuraghi, dopo sveviana, sui monumenti, le chiese, eccetera, eccetera poi abbiamo chiuso la parte idrogeologica idraulica, quindi rischio frana al rischio perimetrazioni del PAI, eccetera, eccetera, e abbiamo chiuso anche quello con il parere ambientale della Provincia. Abbiamo chiuso anche la parte ambientale, quindi adesso, dopo la delibera di oggi, noi inviamo il Piano urbanistico alla Regione e la Regione ha 60 giorni di tempo per la verifica di coerenza e vediamo la verifica di coerenza. Può avere due esiti che gli vada tutto bene e.
Non ci credo oppure che abbia delle cose, allora sarà la Regione, questa volta a convocare la Conferenza di copianificazione, perché la precedente l'abbiamo convocata noi con tutti i soggetti e abbiamo fatto diverse modifiche. Questo PUC che noi stiamo approvando non è esattamente quello che noi immaginavamo, perché noi siamo partiti con un PUC da.
13.600 abitanti, lo abbiamo portato a 9.009, poi ci hanno detto no, son troppi, lo abbiamo portato a 8.000, poi vi ricorderete con l'ultima variazione lo abbiamo portato a 7.005, non si può più scendere,
Cioè non possono dirci che 7.500 ecco perché siamo 5.005 in 10 anni probabilmente non cresce di 2000, ma altrimenti non e non ha senso avere il PUC no, se tu non hai un minimo di ipotesi di crescita e comunque sia se non avessimo fatto nulla, sarebbe rimasto il PUC da 13.006, quindi ci vuole anche io dico un atteggiamento pratico e concreto. Cosa approviamo oggi in più rispetto alle 2 delibere precedenti, perché noi abbiamo la delibera del 16 luglio dell'anno scorso approvazione del PUC poi abbiamo la delibera del 5 novembre VAS, dove abbiamo cambiato quattro allegati, oggi stiamo approvando gli allegati di novembre, gli allegati di luglio a eccezione dei quattro sostituiti e quattro nuovi allegati da dove vengono questi quattro nuovi delegati vengono da una proposta della Sovrintendenza, perché la Sovrintendenza in sede di VAS ha chiesto al Comune di ossidi catalogare non solo i beni presenti nel PPR, i cosiddetti beni di repertorio. Quindi noi apriamo il Piano paesaggistico regionale e c'è scritto a o se ci sono questi beni.
Però ci sono alcuni beni che nel PPR non sono classificati, allora la la pro, la Sovrintendenza ha detto guardate, c'è quest'altro elenco di beni che non sono previsti nel PPR, infatti si chiamano beni extra repertorio che comunque vanno tutelati, anche quelli allora se fossimo stati fiscali pignoli e formali,
Li avremmo detto di no, siccome poi ci troviamo soltanto alla Sovrintendenza, anche al tavolo dell'altra con pianificazione, abbiamo accolto anche questa integrazione e quindi oggi stiamo aggiungendo altri quattro Lega allegati con i beni extra repertorio, cioè quello di Como. Svegliano se quei nuraghi Kennel PPR non ci sono in elenco, però sono comunque dei beni che vanno tutelati. Questa è l'unica differenza che c'è rispetto alle 2 delibere, alle 2 delibere principali. Sicuramente immagino che ne parleremo perché non c'è nessun Comune che gli è andato bene alla prima. Il piano urbanistico, però noi intanto oggi deliberiamo, pubblichiamo il PUC all'albo pretorio e lo trasmettiamo alla Regione e vediamo quali saranno le osservazioni che faranno e poi andranno discusse. Andranno io spero che il 2025 sia l'anno in cui questo Piano urbanistico lo chiudiamo. Grazie,
Grazie, signor Sindaco, ci sono interventi.
Prego, consigliere, è venuta su, ne ha facoltà, grazie.
Giusto una domanda, ma le prescrizioni che, inserito dalla Provincia all'interno del insomma dopo che ha dato l'ok, sono state tutte,
Rispettate.
Ho do.
Dovranno DEF, si doveva fare qualcosa in futuro,
Che quindi poi ha parlato dell'relativamente ai beni inseriti in cui beni archeologici inseriti nell'allegato nel nuovo allegato, che anche quelli erano previsti o sono dei beni che sono aggiuntivi successivamente.
Ok grazie.
Grazie consigliere di lui, ci sono altri interventi.
Prego consigliera, ma anche.
Un'informazione personale, ma e quindi adesso si voterà il fuoco definitivo verrà inviata alla Regione e le prescrizioni della Provincia che non sono state rispettate, per il momento che fine faranno se la Regione dovesse dire ok al poco?
Grazie.
A questa domanda può rispondere il Sindaco, allora, in effetti la cosa che chiede la consigliera manca il consigliere Luca, se in effetti sono due cose giuste.
Però le prescrizioni che ha dato la Provincia, alcune prescrizioni sono di tipo operativo, cioè noi dobbiamo il rapporto ambientale, cioè il documento dove noi diciamo lo stato dell'ambiente, delle opere, delle cose che si realizzano nel nostro nel nostro Comune va aggiornato ogni tre anni o meglio la Regione. Lì ci sono i tre anni, poi il Comune può decidere, quindi loro ti chiedono una prima prescrizione e l'aggiornamento periodico del rapporto ambientale. Quindi, ad esempio, noi stiamo facendo.
Il recupero di una cava, in questo momento è una cava, facciamo il recupero della cava, tu devi aggiornare il rapporto in mente leggendo che lì c'era una cava, è stata ripristinata e adesso ha posto, oppure qui stiamo facendo una una cava che prima non esisteva, c'è un giacimento di sabbia, vogliamo fare una cava di sabbia e li devi aggiornare il rapporto ambientale dicendo che stiamo facendo il canale tombato, lo stiamo aprendo nel rapporto ambientale, va scritto okay, la Regione ci darà 3 milioni di euro, apriamo il canale tombato e quindi una prima prescrizione operativa, cioè aggiornamenti del rapporto ambientale, altre prescrizioni, come il piano di classificazione acustica. Dobbiamo dare a trovare i soldi, dare un incarico e approvarlo. Ha dei problemi e perché il valore delle case,
Dipende anche dal Piano di classificazione acustica, perché io adesso ho un appartamento in via Roma e tu hai un appartamento in via Domusnovas, tutti e due di 100 metri quadri, poi cosa succede quando andremo a fare il piano di classificazione acustica, quanto rumore di fondo c'è in via Roma e quanto rumore di fondo c'è in via Domusnovas via Domus, davvero in una zona più silenziosa, quindi quella Casali vale di più, invece lì dove c'è magari vicino una attività rumorosa. Una cosa, e quindi a impatto è il piano di classificazione acustica, ma un'altra segnalazione riguarda il depuratore. Ci vuole un depuratore più grande e lì anche lì la Provincia lo chiede a noi, ma la competenza dei depuratori di Abbanoa ormai da vent'anni, cioè dal 2000 fine del 2005, quindi Abbanoa, che deve capire che c'abbiamo il depuratore della da 3.000 abitanti, siamo 5.005, con questo PUC dovremmo diventare se le previsioni si raggiungono 7.005, è evidente che l'EGAS deve dare i soldi ad Abbanoa, che deve ampliare il depuratore. In quel caso lì è una prescrizione e a noi ci viene anche da sorridere. Sì, datemi. 2000000 di euro e il depuratore, Lomelo lo portiamo da 3.000 abitanti come o perché quel depuratore è sottodimensionato da 30 anni, non è sottodimensionato avantieri e bisogna raddoppiarlo e tu me lo metti come prescrizione e va bene, quindi alcune cose di queste prescrizioni sono in capo a noi e le faremo altre cose. Il, il depuratore è sottodimensionato, è in capo ad Abbanoa. Certo io Abbanoa, li porrò il problema quando approviamo il PUMS che è diventato il dirò, il nostro PUC prevede 7.000 abitanti.
Ma non è nemmeno adeguato ai 5.005 che ci sono oggi, quindi è proprio sottodimensionato. Sono quindi, ma anche le cose che dice l'ADIS e le cose che dice la Sovrintendenza si faranno nel corso del tempo e non so se sono stato.
Interventi.
Ebbene, se non ci sono altri interventi, io direi di mettere ai voti il punto 2 all'ordine del giorno avente per oggetto l'adeguamento del Piano urbanistico comunale.
Il Piano paesaggistico regionale e al piano stralcio per l'assetto idrogeologico del bacino unico regionale, esame dell'approvazione in via definitiva ai sensi dell'articolo 20, comma 15 della legge regionale 45 89. Chi è d'accordo alzi la mano?
9 voti favorevoli, chi è contrario?
Chi si astiene?
2 astenuti.
Pongo la esecutività, ahimè non c'è bisogno del Segretario, mi dice che non c'è bisogno, io deve deve andare per la sua strada, giustamente quindi approvato il secondo punto all'ordine del giorno a maggioranza.
Passiamo al terzo punto all'ordine del giorno, il punto 3, avente per oggetto Ratifica variazione al bilancio di cui alla delibera di Giunta marginale municipale numero 29 del 27, uno 2025 prego, signor Sindaco.
Voleva caffè.
29.
Sì.
Del 27, uno 2025.
Del 27 febbraio.
27 febbraio no è che nel come si chiama nella nella convocazione.
C'è un errore, un refuso, diciamo 27 1, grazie Presidente allora a.
Nelle entrate più 42.970,20 Tullis ed è un progetto relativo alla lingua sarda.
Poi, provvidenze a favore, talassemici emofilici emolinfa parteci maligni 4.458 più provvidenze a favore dei nefropatici, più 10.000 provvidenze a favore degli infermi di mente minorati psichici, più 20.000, interessi attivi più 15.223.
Contributo RAS per il completamento del PIP 180.000 euro.
Contributo RAS per riqualificazione autoparco 210.000 euro.
Spese per liti e arbitraggi, più 10.000 spese per l'informatizzazione più 8 mi 1.864.
Fondo di produttività del personale 1.083 fondo di produttività del personale 1.455 fondo di produttività del personale 819 e tutti queste queste voci poi vanno sommate per il riconoscimento della per la costituzione del fondo tutela delle minoranze linguistiche in uscita 42.970 di nuovo talassemici 4.458 sempre in uscita nefropatici 10.000 euro in uscita minorati, infermi, 20.000 euro in uscita.
Riqualificazione, centri urbani autoparco, 210.000 completamento del PIP 180.000 e basta questa è la l'amarezza.
Grazie, signor Sindaco, sono interventi su questo su questo oggetto prego consigliere Amati.
Ho visto che si tratta comunque di una variazione basata esclusiva, quasi principalmente su su finanziamenti, però c'è questo un aumento del fondo per spese, liti e arbitraggi consulente a suo tempo l'avevo detto che comunque quello previsto in bilancio per quanto riguarda le competenze professionali cioè per spese liti arbitraggi era basso ma a che cosa è dovuto questo aumento di 10.000 euro? C'è una causa in corso,
E di che cosa si tratta giusto per per saperlo,
Grazie Consigliere, ci sono altri interventi.
Allora si tratta della causa.
Per la revoca del finanziamento di da parte di, non mi ricordo se ARGEA o AGRIS o lauree.
C'è un finanziamento di 199.000 euro per sistemare tre strade vicinali, quella di col di bah, col tinche, Salvages e Mulliner ddu, ora,
I nostri tecnici cosa hanno fatto, essendo delle strade molto lunghe, hanno ovvia a non le hanno ovviamente percorse. È valutato di intervenire nei punti più problematici e questi punti più problematici sono 22, cioè si voleva spendere questi 200.000 euro in 22 interventi di cui uno per tutta la lunghezza di una strada che è quella che passa affianco alla ferrovia che porta alla carciofo faglia e poi invece nelle altre due strade si prevedeva, siccome ci sono dei tratti che sono buoni, si prevedeva di intervenire nei tratti ammalorati. Ci risponde la arginarla quando Michael.
AGEA ci risponde ARCEA dicendo il progetto viene definanziato, quindi ci hanno messo un anno e mezzo o due anni a esaminarlo, ci hanno re gli abbiamo mandato, tutto, ci hanno messo un altro anno a darci una risposta, è direttamente revoca del finanziamento al che noi abbiamo obiettato sì, allora prima cosa, se tu mi dici che andava fatto in tre strade tre interventi,
Quindi, secondo la loro logica, dovevi fare ci sono tre strade, tre interventi unitari, quindi, se tu hai una strada di 5 chilometri con un buco all'inizio, è un buco alla fine adesso, estremizzo,
O facevi tutta una una, un segmento su o tutto un segmento giù, se tu fai un segmento su un segmento giù, sono due segmenti nella stessa strada vietato o quindi la prima cosa che gli contestiamo è Sef se fosse effettivamente così, tu non devi togliere sui finanziamenti a tutte le 3 strade, perché una di queste tre strade è un segmento. Quella della ferrovia è dall'inizio alla fine tutta intera. Quindi, se tu avessi ragione, dovevi toglierci il finanziamento al due strade e non a un'altra? Ma poi c'è anche un'altra principio che secondo noi è stato violato ed è un po' il principio di non solo di leale collaborazione fra gli Enti, perché se lo scopo tuo è di finanziare la sistemazione delle strade rurali e anche il Comune vuole finanziaria, la strada europea e abbiamo i soldi per finanziare strade rurali, tu non mi puoi sulla base di un cavillo, perché noi quel progetto non potevamo cambiare in una settimana bastava una telefonata a dirci, guardate che il progetto, così non va bene e lo faremo modificato per farlo come volevano loro, quindi sono venuti meno a quello che è il principio del soccorso istruttorio. Ciò ormai non esiste più.
La la vecchia impostazione per cui tu mandi la domanda ci lavori un anno. C'è una cosa sbagliata cestinata questa cosa qui nella pubblica amministrazione non esiste più, perché tu a me devi dare il tempo di rimediare, cioè io ti mandano una lavoro tanto spendo soldi, ti mando un progetto, c'è un errore, tu non puoi direttamente, cestina armi tutto quel lavoro, ma mi devi scrivere, mi devi dire guarda che questa cosa è sbagliata. Correggerla, ti do 10 giorni di tempo per correggerla. Questo principio secondo noi è stato violato ed è un principio che si è affermato, quindi abbiamo fatto ricorso gerarchico.
Al direttore generale. Se non avremmo un riscontro entro il termine, faremo un ricorso al TAR, perché siamo convinti di avere buone motivazioni perché il procedimento di AGEA è un procedimento non corretto nella leale collaborazione. A parte il fatto che vorrei capire qual è la logica, no, questa logica del segmento, se io ho una strada di 5 chilometri o i soldi per fare un chilometro, perché devo fare un chilometro tutto di fila.
Possa avere 300 metri all'inizio, poi c'è un pezzo buono, lo salto poi c'è di nuovo un pezzo, cioè ci hanno detto avete fatto 22, è sì, abbiamo fatto il 22 interventi perché in tutti i chilometri di queste strade c'erano 22 punti da sistemare con precedenza rispetto agli altri. Io veramente non capisco questa logica e questo è il motivo per cui abbiamo su quei soldi perché ragionevolmente o non ci rispondono ci un po' ce la boccia e faremo ricorso per difendere le nostre ragioni.
Grazie, signor Sindaco, altri interventi, prego consigliere del Ministro.
Grazie.
Solo una un dubbio, ma perché è stato modificato il progetto quando era nato a suo tempo nel 2017, con l'inserimento dei tre?
Tratti di strada previsti dal bando e non 21 30 attrezzata perché, se non sbaglio, l'ultimo progetto che è stato presentato dall'AGEA, oltre a quei tre segmenti, a suo tempo inseriti e finanziati con 200.000 euro, ne sono stati aggiunti altri. Qual è la motivazione perché.
No, sono state so su, se non sbaglio, ci sono anche altre strade diverse da quelle che erano state oggetto 2017.
Perché se se è così, se realmente i segmenti fanno parte dell'unico tratto da inizio a fine è un conto, allora potrei anche essere d'accordo su questa cosa qua se invece il progetto è stato perché io avevo capito così che fosse stato modificato.
Ho ed inseriti altri altri pezzi di strade che non erano inseriti nel progetto originario, quelli che poi avevano scaturito le il finanziamento, perché se così è, allora sono son d'accordo con questa cosa qua di impugnare la assolutamente, perché non avrebbe senso diverso è appunto come le ho detto se ci può se fossero stati inseriti altri altri tratti di strada nella giusta questa cosa qua grazie,
Grazie per precisare giustamente, il il progetto non si poteva modificare perché c'erano i codici e le visure camerali delle aziende delle strade, quindi, siccome il Comune ha ottenuto il punteggio, perché in quella strada c'erano quattro aziende con il codice, la strada era quella per forza, tra l'altro noi abbiamo dato un incarico, non siamo entrati, cioè noi abbiamo dato l'incarico al progettista e abbiamo passato il bando, gli avevano detto perché il progetto non c'era e c'era una scheda con i, con le indicazioni, no, non c'era un progetto, c'era una scheda quando, in graduatoria, ci hanno pescato. Abbiamo dato l'incarico al geometra Martinez di fare il progetto sulla base della schiena e abbiamo avuto la scheda. Non è che l'abbiamo detto.
Molla sul letto e vai a materiale o quello quello che era nella scheda.
No, no, no, no.
So quella del progetto.
Altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, pongo ai voti la era la delibera numero 3 avente per oggetto Ratifica variazione al bilancio di cui alla delibera della Giunta Municipale 29 del 27 2 25. Chi è d'accordo alzi la mano?
11 voti favorevoli, chi è contrario nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità, pongo anche l'esecutività immediata.
C'è scritto.
La proposta.
Infine.
È un errore, Segretario.
Io ho letto la proposta di delibera e mi e mi attengo comunque il Segretario mi conforma che tecnicamente c'è stata una proposta errata, quindi cancelliamo quell'ultima frase della proposta di delibera e andiamo avanti e passiamo al punto 4 all'ordine del giorno.
Ratifica variazione al bilancio di cui alla delibera di Giunta Municipale numero 37 del 18 marzo 2025 prego, signor Sindaco, grazie Presidente allora, in entrata a 5.000 euro, contributo cittadini affetti da neoplasia maligna più 5.000 indennità regionale, fibromialgia, 55.000 euro, scuola, contribuzione, utenza, Scuola civica di musica, 15.000 euro PNRR,
Rafforzamento esperienza.
Dai cittadini sono quelle cose che l'innovazione tecnologica 8.979,20 poi Retribuzione personale amministrativo meno 10.373.
Compenso lavoro straordinario, più 540 oneri, riflessi più 528 spese telefoniche più 2.500.
Quota diritti di rogito al Segretario comunale, più 2.500 quota diritti di rogito dal Segretario comunale, qui c'è uno spostamento di 7.000 euro dal capitolo 10 123 17 al 10 123 18.
Poi, IRAP, personale amministrativo, 45 euro, compenso lavoro straordinario, il servizio finanziario 200 euro.
Oneri, riflessi, Retribuzione personale, Ufficio Finanziario 47 euro.
E compenso, lavoro straordinario o personale ufficio tecnico, 4.000 100 euro. Tutti questi rimpicciolimento è spostamenti sono serviti per creare questo fondo di 4.000 100 euro perché abbiamo la necessità di pagare la reperibilità degli operai il sabato e la domenica, perché adesso debbo dire la verità e li voglio anche ringraziare sì, li abbiamo sempre scomodati chiamando si crea una buca in tale via. Chiami l'operaio che nella sua giornata libera, che può essere anche in giro per i fatti suoi e sono stati sempre disponibili e sono andati e hanno messo il cartello, hanno messo le cose, eccetera, eccetera, però non si può chiedere sempre fa, va pagato e quel che è giusto è giusto, lavoro va pagato, e quindi questi 4.000 100 servono per quello. Poi abbiamo oneri riflessi del retribuzione del personale all'Ufficio tecnico. 975 IRAP relativa 378 lavoro personale, ufficio anagrafe, stato civile, 700 oneri riflessi. 166.
IRAP su personale lavoro straordinario, 59 compenso lavoro straordinario, vigili urbani in 1.500 oneri riflessi 357 stessa cosa, 127,50 e tutta la manovra di spicciola lame Scuola civica di musica qui li abbiamo in uscita i 15.000 euro di contribuzione, utenza, contratto Enel Sole meno 2.500,
Compenso, lavoro, personale, servizio, uffici, servizi sociali, 800 oneri riflessi 190.
Contributo per neoplasia maligna, 5.000 fibromialgia, 55.000 retribuzione, Irap sul personale compenso straordinario, 68 euro e basta.
Grazie, signor Sindaco, ci sono interventi.
Prego, Consigliere Piludu, giusto, una curiosità sul meno 2005 del contratto Enel Sole.
Perché?
No, il telefono serve perché anche qui gli operai stavano usando il telefono personale e anche lì ci hanno ragione, tu, oltre che irreperibile e quindi lievi comprare la SIM col telefono e quindi l'abbiamo comprata a tutti gli operai repair 3 poi alla irreperibile per i funerali per la i vigili urbani eccetera eccetera non è che gli amministratori non hanno preso nessun cellulare e mentre su Enel Sole,
No, perché Enel Sole non ha ancora fatturato il canone annuale, non sappiamo perché i tempi sono così lunga, noi ci fa comodo, perché ogni anno gli 80.000 li ricicliamo, però eh lo so slitta nelle aree, ma essere devono fatturare loro però glielo abbiamo detto tutto e tutto non hanno ancora emesso fattura quindi il lavoro è concluso.
No, noi stiamo pagando attualmente soltanto l'assistenza, cioè la manutenzione, il canone di mandato, quello stanno fatturando regolarmente la parte rimanente non hanno ancora emesso fattura e, tra l'altro, se emettono fattura anziché è una fattura annuale, quindi 90.000 euro tutta in una fattura perché se fosse semestrale avremmo detto che il primo sono le stesse cose mentre invece quindi noi aspettiamo al 31 dicembre di quest'anno speriamo che che che che fattura,
Questi giochi.
Altri interventi.
Bene, se non ci sono altri interventi, pongo ai voti la delibera numero 4 avente per oggetto Ratifica variazione al bilancio di cui alla delibera di Giunta Municipale numero 37 del 18 marzo 2025.
Chi è d'accordo alzi la mano.
11 voti favorevoli, chi è contrario su 1, Chi si astiene, nessuno unanimità anche per questa delibera.
Andiamo avanti, andiamo al punto 5 all'ordine del giorno, Adesione del Comune di Ossi alla convenzione per il servizio di tesoreria stipulata dalla Regione Sardegna prego, signor Sindaco, sì anche.
In sostanza, stiamo aderendo alla convenzione di tesoreria che ha proposto la Regione Sardegna ha a tutti i Comuni, cioè o meglio la Regione Sardegna ha fatto un contratto dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2027 con il Banco di Sardegna S.p.A. E quindi a noi conviene, è inutile metterci a negoziare perché la Regione ovviamente c'ha le spalle più larghe, quindi al negoziato col Banco di Sardegna delle condizioni che noi, andando a scuola con un'altra banca, non avremmo mai e quindi abbiamo ritenuto di aderire alla convenzione che propone la Regione col Banco di Sardegna e anche perché c'è l'ufficio o se ce lo sportello opere per 1.000 motivi, no, non c'è concorrenza fra praticamente, quindi, però, una convenzione vantaggiose non abbiamo alternative. Da detto papale papale.
Anzi, signor Sindaco, interventi prego, Consigliere, grazie no, beh, sicuramente siamo anche noi favorevoli a questo punto, anche perché col Banco di Sardegna, insomma, abbiamo sempre avuto dei rapporti ottimi, visto che anche la concessione a suo tempo della sede, che era stata poi destinata ai carabinieri insomma in congedo,
E quindi niente perché noi siamo favorevoli a questo punto, grazie.
Grazie Consigliere, voluta da altri interventi.
Se non ci sono interventi, pongo ai voti il punto numero 5 all'ordine del giorno avente per oggetto l'adesione del Comune di, ossia la convenzione per il servizio di tesoreria stipulata dalla Regione Sardegna, che è d'accordo alzi la mano.
Sempre 11 voti favorevoli, chi è contrario, nessuno, chi si astiene, nessuno unanimità.
E qua mi dice il Segretario, dobbiamo votare anche l'esecutività immediata, chi è d'accordo alzi la mano?
11 voti favorevoli, chi è contrario, nessuno, chi si astiene, nessuno.
A questo punto c'è il punto 6 all'ordine del giorno.
Che va rinviato, secondo me, perché?
È stato fatto dalla da un'unica Prepon proponente, che è assente, la consigliera Cassano non è fatta da dagli altri Consiglieri di Uniti, possiamo e quindi io direi di rinviarlo, non è stato posto per mera dimenticanza il punto con le segnalazioni e comunicazioni, però a questo punto, prima di chiudere se qualcuno volesse fare delle cose delle segnalazioni può farle,
Ah, sì, mi dice il Segretario che dobbiamo votare il rinvio del punto 6 all'ordine del giorno avente per oggetto interpellata assegnazione dell'immobile sito in via Jost numero 31, area chi è d'accordo per il rinvio alzi la mano?
11 voti favorevoli per il rinvio, chi si astiene, nessuno, chi vota contro nessuno, quindi il punto 6 è stato rinviato alla prossima seduta del Consiglio, prego con eventuali segnalazioni.
Gliela manca, sì.
Prego consigliere Derudas grazie a una segnalazione che ho notato sia io e in più mi hanno segnalato diverse diverse persone sta accadendo più spesso che alle 3:35 della notte 3 43 e 50.
Passo alla nettezza urbana e faccia un macello incredibile.
Il vetro il venerdì alle 3:50, quindi, siccome adesso arriva l'estate.
La gente purtroppo dorme con le finestre aperte, perché mi sembra un po' apprezza la verità, ora non so se abbiano dei degli orari da rispettare o però alle 3 e mezzo, mi sembra un po' eccessivo, insomma, capisco lei si va bene, ma alle 3.
Il vetro fa un macello incredibile, il vetro e io lo sento forse do dove abito io e la prima figlia che passano, non lo so, poi c'è da altre parti, poi però prima delle quattro, puntualmente tutti i giorni passano sì sì, sì, sì sì prima alle 4,
No, no, no, no, infatti ho detto l'ho sentito anch'io, non vi verranno riferito anche altre persone che questa cosa qua ora, ripeto, non ha avuto modo di verificare, gli orari che tipi di era arrivano se hanno debbono rispettarli, eccetera eccetera però, insomma, è un po' presto.
Sì, grazie.
Altre segnalazioni.
Prego, Assessore, causa sicuramente.
Tu è così, perché rimarrebbe un po' perplesso, perché a quell'ora, se uno entra a lavorare a quello che avviene, vaghezza anche di più, quindi mi sembra strano che la ditta faccia uscire il camion prima delle 5 che io so che prima delle cinque però se mi stai dicendo così vuol dire che è così in forma e ti faccio sapere sicuramente.
Grazie Assessore bene, se non ci sono altre segnalazioni, comunicazioni, io direi di chiudere qua la seduta a del prossimo Consiglio comunale, come al solito, vi verrà comunicata a domicilio grazie a tutti.
Ah, risiede a risentirci.