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Consiglio Comunale di Ossi del 6.3.2017 ore 18:00
FILE TYPE: Video
Revision
Prima di iniziare il Consiglio.
Che è arrivata quest' invito dalla Parrocchia la parte di Don starà per il 20 marzo.
È prevista in occasione del quattrocentesimo anniversario di fondazione del carisma vicenda siano.
È prevista l' arrivo delle reliquie qui a uscì dalla diciamo Vincenzo De Paoli ci stanno invitando come Consiglio chi vuol partecipare l' arrivo è previsto alle 17 e lunedì 20.
In piazza Gramsci e da lì si sale in parrocchia.
Dove verrà celebrata la santa messa.
Quindi siamo tutti invitati.
Fatto l' appello diamo lettura delle proposte di delibera di Consiglio comunale approvata nella seduta precedente.
Come al solito volete che dia lettura integrale a leggere i verbali di delibera oppure.
Leggo il titolo.
Va bene.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 2 del 31 1 2017 oggetto approvazione regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 3 del 31 1 2017 oggetto.
Approvazione regolamento relativo alla definizione delle ingiunzioni di pagamento ex decreto legge 193 del 2016.
Verbale di deliberazione.
Del Consiglio comunale numero 4 data 31 2017 oggetto riconoscimento regionale dei musei e delle raccolte museali ai sensi della legge regionale 20 settembre 2006 numero 14.
Norme in materia di beni culturali istituti e luoghi della cultura in applicazione della di decreto Giunta regionale numero 33 del 21 dell' 8 8 2013 riconoscimento regionale dei musei e delle raccolte museali ai sensi della legge regionale 20 settembre 2013 numero 14.
È della.
Decreto Giunta regionale.
Numero 50 23 del 29 2016 Norme riconoscimento regionale della raccolta museale.
Delle raccolte museali.
Fase 2 riconoscimento di musei raccolte museali di interesse locale riconoscimento del museo etnografico comunale del palazzo baronale determinazioni.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 5 del 31 1 2017 oggetto interrogazione del Gruppo consiliare siamo perplessi su innaffiamento molto sintetico.
Stadio comunale va per fra l' installazione pompa di adeguata potenza.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 6.
Del 31 1 2017 oggetto interrogazione sull' installazione di un' antenna ragione Monte Stocco versante verso TC.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 7 del 31 1 o 2017.
Oggetto interrogazione del Gruppo consiliare o si bene comune sullo stato e sulle condizioni di manutenzione della tensostruttura.
Verbale di deliberazione del Consiglio comunale numero 8 data 31 1 2017 oggetto segnalazioni.
Chi è d' accordo alzi la mano.
Passiamo.
Al secondo punto all' ordine del giorno è prevista l' approvazione del Regolamento sull' utilizzo del sistema di videosorveglianza.
Installato nel territorio comunale di Orsi.
Assessore dado è pregato di illustrarla.
O eventualmente Gianni Pintus.
Usa.
Ebbe dovrebbe venire anche lui perché abbiamo invitato perché.
Sotto il profilo tecnico giuridico.
È stato.
Predisposto dalla da lui.
Prego Assessore moda.
Grazie.
Allora.
Con la promessa di questo regolamento l' Amministrazione comunale e.
Appunto con il presente.
Del testo normativo intende porre in essere una disciplina della materia della videosorveglianza nel pieno rispetto dei limiti di legge e amministrativi previsti per un' adeguata tutela di composizione degli interessi coinvolti.
Il presente regolamento garantisce il trattamento dei dati personali effettuato mediante l' attivazione di un apparati di videosorveglianza nei territori urbano gestito dal Comune di Russi nel rispetto dei diritti delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone fisiche.
Con particolare riferimento alla riservatezza e all' identità personale.
Le finalità degli impianti di videosorveglianza sono molteplici la prevenzione e repressione dei reati di delittuosi attività illecite episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale in modo da città a crescere sul nostro territorio la sicurezza dei cittadini nell' ambito del più ampio concetto della sicurezza urbana.
E controllo di determinate aree aree impiegate come discariche di materiali ovvero per la verifica di un corretto conferimento dei rifiuti contrastando in modo efficace il fenomeno delle discariche abusive.
Tutelare coloro che più necessitano di attenzione bambini giovani anziani garantendo un più elevato grado di sicurezza nelle zone norma monitorate.
Monitorare il traffico anche identificarle in tempo reale eventuali ingorghi prevenire eventuali atti vandalici danneggiamento di agli immobili ed in particolare al patrimonio comunale ha distrutto il disturbo della quiete pubblica.
Effettuare controlli sul traffico veicolare con possibilità di rilevare mediante sistemi di omologati gestiti direttamente da personale con la qualifica di organo di Polizia stradale violazione al codice della strada.
Il Sindaco il quale legale rappresentante titolare è titolare dell' ente nomina con proprio decreto responsabile del trattamento dei dati personali elevati.
Irresponsabile dei dati personali personali e legata da rapporto di servizio dall' ente preposto al suo trattamento al da trattamento dei dati personali.
I tempi di installazione di telecamere sul territorio comunale sono individuate attraverso di delibera di Giunta comunale quindi vari le varie installazioni di eventuali di eventuali.
Videocamere dovranno essere stabilite da da apposita delibera di Giunta comunale.
I punti di controllo sugli sono utili e l' utilizzo delle telecamere così consentito solo per il controllo due su aree pubbliche non sono invece su varie proprietà private.
Nelle aree interessate della videosorveglianza è obbligatorio affiggere un cartello cartello informativo dove appunto specifica che con una figura la telecamera.
Un' indicazione Aceval alla videosorveglianza alla videosorveglianza e la legislazione è stata effettuata dal Comune di o si perfino di sicurezza urbana informativa completa l' indirizzo del Comune.
Qualche altro riferimento normativo.
Questo dettato nella sostanza del.
Ora c'è nel regolamento.
Grazie.
Se volete ulteriori spiegazioni tecniche eventualmente c'è Gianni Pintus comandante che.
Ripeto ha studiato ma le problematiche e ha proposto questo regolamento.
Poi se volete intervenire comunque siamo qua e poi si può vedere.
Come proseguire.
A seduta.
Ci sono interventi.
Angelo capre.
Un paio di domande volevo fare all' Assessore ovviamente nel Regolamento non letto e quindi.
Va bene.
Segue che se vi siete magari attivati a ad avere già dei progetti in opera.
Però per il futuro insomma oppure se ci sono anche le condizioni da potere studiare bene la cosa con voi come maggioranza se avete già idea di di dove sensibilizzare magari siti di video sorveglianza ecco capire questo aspetto qua se siete già a.
Con qualche progetto in opera oppure se col cosa volete fare oltre ad approvare il Regolamento ecco questo capire questo aspetto e poi magari fare delle domande al Comandante su un regolamento.
Magari fa lui la.
Direi io volevo capire a che punto siete voi come maggioranza va in futuro del del dell' installazione della videosorveglianza ecco se avete qualche progetto che dalla Regione qualche finanziamento sulle insomma tutte queste cose qua se siete a conoscenza mi fa piacere.
Grazie.
Ci sono altri interventi.
Su Palermo a intervenire.
Affermano che ovviamente il regolamento.
È necessario importante per regolamentare quelle che sono già.
Dalle Camere.
Che già ciò che abbiamo in essere perché già è stato fatto qualcosa.
Però è chiaro che poi mi ricollego anche a quello che.
Che dice il consigliere Causin che i regolamenti come dire si approvano anche in funzione di un possibile progetto o che la maggioranza.
Dovrebbe avere quindi in effetti stasera è sicuramente l' occasione per confrontarci su questo e su se vi sono delle delle proposte e dei progetti da parte vostra certamente collegati a quello che è il Regolamento che andremo ad approvare.
Grazie.
Ci sono altri interventi.
Gianni Pintus serve sotto il profilo tecnico dopo.
O volete.
Può darsi che qualcuno debbo dire qualcosa a cui rispondere nel concreto a quello.
Ciullo allora visto che non fa più.
Allora noi abbiamo ritenuto di dare attuazione a questo regolamento perché è la premessa per poter installare apparecchi purtroppo è stato installato qualcosa già nel Comune diversi ma senza Regolamento e quindi è una cosa molto ma molto ballerina non è regolamentata l' accesso non è regolato.
L' accesso mi sembra che sia un po' indiscriminato e quindi abbiamo deciso provvisoriamente in quanto non applicavamo questa.
Questo Regolamento di di chiudere anche.
È quella quel sito perché ci stava cedendo gente così senza né titolo né arte né parte e quindi.
E abbiamo preferito chiudere quindi per noi è essenziale adesso il Regolamento logicamente.
Fidiamo ci daremo da fare ci stiamo dando già da fare per quanto riguarda l' eventuale installazione perché purtroppo.
Stanno avvenendo sotto il profilo della microcriminalità diciamo così della.
È così dalla poco senso di decoro che hanno alcuni cittadini secondo me son pochissimi però purtroppo.
Fanno massa critica quando anche se son pochi buttano un po'.
Soprattutto sotto il profilo del decoro ripeto.
Cioè ci sono persone che non stanno rispettando.
O quello che è il vivere civile e quindi.
Piazzeremo dalle Camere in siti in un po' particolari e delicati poi però ci interessa anche a livello generale che ci sia.
Così una videosorveglianza soprattutto non si sa mai potrebbe succedere qualche fatto molto grave e spiacevole quindi senz' altro saranno orientate a tutte le uscite del nostro Comune per avere anche in caso di eventi un po' particolari e pesanti avere.
La disponibilità ATI dei mezzi che son passati nel nostro abitato che sono usciti eccetera eccetera quindi è una cosa molto delicata cui teniamo comunque ripeto magari l' Assessore vedrà qualcosa di più concreto.
E stiamo studiando come risolvere questo problema magari.
E con la Regione ma anche con altri strumenti che se riusciamo a farli in maniera più.
Meno onerosa per il Comune.
Meglio per tutti.
Stiamo studiando queste problematiche un po'.
Si va be' come già anticipato di che ha detto il Sindaco bene e stiamo già studiando cercando di cercare di individuare di progettare un anche un un dovere installare le varie telecamere.
Però purtroppo.
La progettazione e adesso avverrà ancora più efficace e sarà più efficace con la promozione di questo regolamento perché prima ad approvare questo regolamento non potevamo neanche pensare a me delle donne nel concreto una la fa.
L' installazione delle telecamere perché per una serie di di normative che appunto ci vietavano di installare gli strumenti di sorveglianza.
Siamo in possesso o comunque di qualche di qualche strumento però purtroppo non non potevamo installando perché mancava questo regolamento noi pensavamo che posseduto informatizzato ci fosse già un regolamento perché abbiamo visto che era nella casa comunale appunto ci sono le telecamere come poco fa lei stava stava dicendo parole telecamere purtroppo delle nella casa comunale.
Erano erano abusive.
Non potevano essere installate perché mancava un regolamento.
Quindi doveva essere fatto prima il Regolamento per installare telecamere per una serie di motivi e quindi con l' approvazione di questo Regolamento appunto che andremo a mettere a individuare ulteriormente altri siti e poi monitorare unitaria le con le con le zone che sia sotto il profilo della sicurezza ma anche sotto il profilo del decoro dell' ambiente perché ci sono sempre più più più persone che stanno diventando oggetto di discariche abusive.
Va be' esattamente poi un po' come il passato.
E quindi niente dai adesso ci attiveremo ci stiamo già attivando per avere lì gli strumenti e questo è il primo strumento per poter.
Intervenire veramente in maniera efficace a contrastare questi fenomeni grazie.
Prego.
Approfitto della presenza del comandante.
Al di là dell' importanza del regolamento che noi voteremo ovviamente a favore.
Augurandoci che dopo il Regolamento ci sia veramente il progetto che diceva il Sindaco.
Intenzione di progettare e di poter realizzare l' installazione.
Negli anni chiarisca questo dubbio in che senso è abusiva la.
La telecamera all' interno.
Via Sassari ha affermato che erano abusiva.
Allora vi diciamo che.
L' impianto esistente nel immobile comunale.
Per poter avere tutte le caratteristiche dovrebbero essere.
Prima di poterlo installare sottoposto del diciamo così regole.
Cosa che attualmente non esistono quindi non esistevano neanche nel momento in cui è stato predisposto.
Questo impianto.
Quindi per poterlo installare oltre al Regolamento bisognava individuare il responsabile che trattava quei dati quindi che poteva visionare tutte quelle immagini e trattare i dati così come prescrive la normativa sul trattamento dei dati personali quindi.
Non essendo a norma giustamente l' amministrazione.
Si è resa conto che eravamo fuori no alle previsioni normative quindi ha ritenuto prima di commettere ulteriori violazioni perché già ne sono state commesse di dotarsi di un regolamento di chiudere.
Quello spazio e di atti farlo successivamente in modo da poter essere in sintonia con quelle che sono le disposizioni.
Che voleva rendersi conto.
Ha detto che doveva rendersi conto io credo che nel momento in cui nel momento in cui si predispone un progetto si debba come dire.
Verificare che quella progettazione sia sintonia con le norme o quantomeno prima di poter.
Di mettere in essere un sistema come quello dedicato.
Bisognava rendersi conto di cosa stavamo andando a fare come ente io colloco mentre io siccome non so non è responsabile di nessun trattato non dovevo perlomeno nessuno mi ha.
Neanche detto stiamo attivando questo sistema non potevo neanche dare tra virgolette un parere così spassionato perché non nessuno mi ha mai coinvolto.
Parlo dei come come.
Il comandante dei vigili poi niente di più io so chi ha portato avanti un progetto per sentito dire ma poi non so perché non abbiano messo in essere tutti questi processi e tutti questi provvedimenti che bisognava mettere in essere prima.
Questo è quello che è di mia conoscenza poi cosa c'è dietro il perché questo non lo so bisogna chiederlo a chi ha fatto il progetto.
Io mi sono reso conto di questo accordo dal momento in cui mi hanno incaricato predispone un regolamento perché.
Ok allora abbiamo.
Individuato tutte queste cose.
Ok a spese già chi vuol fare una domanda analoga Cassano.
Sì io avranno.
Solo una precisazione il comandante ma la scelta di installare.
La videosorveglianza con gli strumenti di videosorveglianza è nata da chi in precedenza.
Ma credo.
C'è stato.
Interessamento da parte di dico nomi e cognomi o Antonio Penta quelli che ha portato avanti questo progetto probabilmente caricato dal Sindaco io non posso dire o non posso sapere cosa di cui non sono mai state noi finiamo la nostra sono chiedendo perché volevo capire visto e considerato che il consigliere Consoli ha chiesto chi doveva occuparsi in precedenza io volevo solo precisare che.
E così come in questa sede oggi si sta approvando un regolamento o di atto del Consiglio comunale approvare un regolamento volto a come dire a normare l' utilizzo di questi strumenti presumo io dico presumo e quindi chiedo conferma a lei che anche a suo tempo un atto di questo tipo dovesse essere poste in essere dall' allora Consiglio comunale.
Volevo solo chiederle questa precisazione rispetto alle considerazioni che sono emerse poc' anzi grazie anche.
Feci un apporto quel numero che funzionano.
Riuscì.
Sotto il profilo della legittimità della legalità è giusto che ci fosse stato anche allora un decreto sindacale perché la normativa generale prevede quello degli enti comunali che ci sia un decreto sindacale che si è individuato il responsabile anche responsabili di settori che possono avere accesso solo esclusivamente loro.
O a questi dati molto sensibile cosa che purtroppo io pensavo che fosse regolamentato sinceramente e quindi non me ne stavo occupando perché abbiamo trovato con abbiamo constatato che l' accesso era indiscriminato nel senso che.
Di saper valorizzare.
Del computer eccetera è in sé si entrava e quindi.
Non è giusto e non è né legale né legittimo.
Può inserirsi in questi contesti così quindi c'è questa urgenza assoluta poi glorie.
Quanto prima adesso diamo esecutività immediata si fa un decreto si individuano le responsabilità e si inizia almeno.
A stare più tranquilli a livello interno del Comune per quanto riguarda la videosorveglianza comunale e poi man mano svilupperemo.
Altre sorveglianze.
Ai voti.
Del secondo punto all' ordine del giorno chi è d' accordo per l' approvazione del Regolamento sull' utilizzo del sistema di videosorveglianza che stava nel territorio comunale di orsi alzi la mano.
Era d' accordo sulla esecutività immediata.
Unanimità.
Grazie per la collaborazione.
Terzo punto all' ordine del giorno Approvazione del nuovo Regolamento comunale di contabilità in attuazione dell' armonizzazione degli schemi e dei sistemi contabili di cui al decreto legislativo numero 118 2011.
L' assessore Manca pregata di esporre.
Le modifiche che sono state portate a tale regolamento.
Questo regolamento sostituisce i precedenti regolamenti di contabilità che sono stati approvati dai precedenti Consigli comunali e ciò in quanto si è reso necessario.
Adeguare la normativa proprio nel regolamento di contabilità comunale a quella che è la nuova normativa in materia di contabilità degli enti locali infatti questo regolamento disciplina l' ordinamento finanziario contabile del Comune di Rossi ed è stato predisposto nel nel rispetto dei principi di cui al testo unico o degli enti locali e del decreto legislativo 118 2011 in materia di armonizzazione degli schemi di bilancio.
Questo nuovo regolamento composto da 13 capi e da 93 articoli praticamente disciplina appunto quelle che sono le fasi che vanno dalla nascita del bilancio cioè dal bilancio di previsione alla Procura dalla programmazione alla realizzazione degli obiettivi appunto che si è previsto che si predispone e l' Amministrazione deve raggiungere quindi per quanto riguarda le.
Ho già detto che è composto da 13 capi il primo capo disciplina l' organizzazione del servizio ci sono dei principi generali innanzitutto che sono ispirati a quella che è la ha l' andamento l' imparzialità della pubblica amministrazione e questo principio si attua attraverso il rispetto del principio di disparità di step di separazione delle funzioni attribuendo quello politico all' amministrazione e quello esecutivo e quello di gestione invece.
Contabile di servizio poi il rispetto del principio di efficienza efficacia ed economicità della gestione.
Rispetto dei principi generali come ho già detto in materia di armonizzazione dei sistemi contabili quindi.
Il presente regolamento stabilisce le procedure e le modalità di programmazione finanziaria e gestione del bilancio.
E il capo 1 quindi disciplina quello che l' organizzazione del servizio finanziario il capo il capo.
Capo 2 disciplina l' organizzazione del servizio finanziario il capo 3 che riguarda gli articoli da 5 a 16 la programmazione del bilancio il capo 4 che comprende gli articoli 17 e 23 riguarda la gestione del bilancio il capo 5 dagli articoli 24 27 gestione delle entrate che consistono nell' accertamento riscossione versamento.
Capo 6 articolo 28 41 che riguarda la gestione delle spese cioè l' impegno liquidazione ordinazione al pagamento e il capo sette guarda ai controlli interni il cappotto la rendicontazione lex.
Bilancio consuntivo capo 9 gestione patrimoniale e quindi anche l' inventario di tutti quelli che sono i beni dell' ente sia beni mobili che immobili disponibili e indisponibili.
Capodieci revisione economico-finanziaria che la funzione del revisore nell' ambito della di quella che è la gestione finanziaria del Comune capo 11 la tesoreria capo 12 all' economato coesistono cioè leggere ogni singolo ogni singolo articolo visto che sono 93.
2.
Termineremo domani quindi sono i principali elementi che riguardano questo questo regolamento poi se qualora abbiate delle dei chiarimenti da chiedere ci sono io c'è anche la dottoressa ma minata qua presente.
Per cui.
Siamo aperti al confronto.
Sono.
Interventi.
Allora leggendo è chiaro che è questo che andiamo ad approvare oggi è sicuramente un una tematica un aspetto molto tecnico un Regolamento comunale di contabilità che tutti gli enti locali sono chiamati ad approvare in.
Relaziona quella che alla quello che è il bilancio armonizzato quindi la nuova contabilità.
È.
Da una lettura chiaramente quindi chiederò gentilmente alla dottoressa marmellata che ringrazio per la sua presenza.
Di come dire evidenziare in maniera tecnica quelle che sono in effetti le numerose novità all' interno di questo Regolamento comunale Regolamento di contabilità comunale collegato appunto al bilancio armonizzato da una lettura è chiaro ed evidente che vi sono delle novità da un punto di vista sostanziale e anche delle competenze in particolare a quello che è il richiamo al dunque al CIPE e a quelle che sono le le le diciamo.
Le varie competenze anche in relazione alle variazioni di bilancio quindi volevo.
Punto chiederei alla dottoressa marmellata quali.
Sono in maniera.
Evidente le differenze in particolare sul DUP sulla variazione al bilancio eccetera le varie competenze.
Interessate rispetto al bilancio al regolamento approvato in precedenza dai discorsi grazie.
Ci sono altri interventi così poi facciamo intervenire la dottoressa.
Antonella potreste avvicinarti così magari.
Che.
Sì va beh ti stava chiedendo.
Però.
Scusate fate la.
Pubblico.
Si ripeto andare a fare una analisi dettagliata dovrei avere qua il vecchio Regolamento nuovo regolamento e nel nuovo regolamento di contabilità viene riportato quello che è il decreto 118 del 2011 quindi rispetto al vecchio Regolamento abbiamo le competenze dei responsabili in servizi di disservizio in materia finanziaria e contabile che sono differenti perché ogni responsabile qua va a verificare quella che è la certezza delle entrate e quindi per quanto riguarda l' accertamento delle entrate e di conseguenza anche di impegni di spesa.
Fondamentalmente questo regolamento in linea di massima assistenza a quella precedente come ho detto prima per quanto riguarda il DURC perché il dubbio il documento unico di programmazione che basta seguire la relazione previsionale e programmatica che prima non esisteva.
E quindi va disciplinato in che maniera viene predisposta redatto il DUP che è propedeutico al bilancio quote aggiornamento.
Stamane che sia e quali che concorrono alla formazione predisposizione del DUP tutti i responsabili dei servizi per le rispettive competenze la responsabilità del procedimento completa responsabile del servizio finanziario è abbastanza dettagliato noi abbiamo riportato e anche argomentato bene quelle che sono le difese le diverse fasi di predisposizione del bilancio di tutti gli strumenti propedeutici e anche obbligatori allegati al bilancio.
Quindi partiamo con gli strumenti della programmazione al bilancio il documento unico di programmazione va a definire che cos' è il il DUP le delibere di presentazione approvazione a DUP sono disciplinate all' interno del Regolamento dice che devono essere corredati del parere di regolarità tecnica del responsabile di tutti i servizi e anche il parere di regolarità contabile.
Viene anche dettagliata quello che l' iter formativo redatte di esposizione che poi nel Regolamento sono previste in via generale perché come sappiamo anche quest' anno il bilancio doveva essere approvato entro il 31 dicembre le date sono slittate perché siamo legati a quelle credenziali regionale a quella che è la finanziaria nazionale quindi nel momento in cui le date slittano di conseguenza il regolamento va a disciplinare in via generale e poi noi ci adeguiamo quella che la normativa nazionale non è che.
La ricognizione e poi il DUP predisposta o va aggiornato e quindi nel Regolamento va riportata sta fischiando cosa.
Per.
Mi stavo neanche sentendoli allora la nota di aggiornamento al due quindi ci vuol dire che entro il 15 novembre la Giunta comunale va ad adeguare in due perché due come avevamo già detto diverse.
Nella fase di approvazione precedente il Consiglio ha già affermato diverse volte in due viene predisposta in base a quelle che sono le.
Le dichiarazioni programmatiche e quindi va aggiornato di volta in volta con la predisposizione del bilancio che non è più un bilancio annuale bilancio triennale e quindi il nostro vecchio Regolamento era vecchissimo era del 2000 senza proprio completamente inadeguato a quelle che erano ma quella che la nuova normativa.
Per quanto riguarda la formazione del bilancio la presentazione degli emendamenti quello che viene sempre riportato in maniera dettagliata il Piano esecutivo di gestione che prima veniva era obbligatorio per dentro al di sopra dei 15.000 abitanti adesso invece diventa obbligatorio negli enti con più di 5000 abitanti stato di attuazione del piano esecutivo di gestione e al riconoscimento dei vizi di legittimità debiti fuori bilancio sono tutti articoli che.
Venivano anche riportate nel vecchio Regolamento per quanto riguarda le variazioni di bilancio c'è una novità le variazioni di bilancio possano essere.
Predisposte sia dalla Giunta dal Consiglio approvate dalla Giunta al Consiglio ma anche dai responsabili di settore responsabile di settore quando fanno parte della stessa macchina macro aggregato è arrivata comunicazione alla Giunta e al Consiglio macroaggregato nel senso che non va ad inficiare quella che è la programmazione del Consiglio perché comunque l' organo.
Approva il bilancio in Consiglio comunale e quindi non al di là del Consiglio non si possono apportare grosse modifiche al bilancio vengono soltanto spostati macroaggregati in modo da rendere più flessibile e snella quella che è la gestione della dell' ente per le commesse anche prima l' Assessore viene definita quella che quelle che sono le competenze della della Giunta del Consiglio e quelle che sono le competenze dei dei responsabili con con la gestione.
Niente il fondo di riserva è sempre fondo crediti di dubbia esigibilità e un qualcosa che viene introdotto con il nuovo 118 e.
Qua vengono accantonati.
I crediti che si ritengono gli stanziamenti.
Degli stanziamenti di entrata di dubbia e difficile esazione quindi quello che riguarda le tributi comunali nel caso in cui vanno iscritti in bilancio e l' importo con un importo presunto cioè non nel caso in cui vanno iscritti in bilancio con un importo presunto e quindi alla parte dobbiamo accantonare una somma che ci consenta di non creare disequilibri nella nel bilancio e infatti l' articolo successivo il controllo sugli equilibri finanziari e salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Non.
Questo più o meno quei riporta.
Sì è molto tecnico.
Si rifà al vecchio Regolamento perché va tutta regolamentata e normata quella che è la contabilità dell' ente e.
Sicuramente è differente nella tempistica però sono.
Tutti argomenti che venivano anche regolamentati prima di differenza c'è il dubbio che la variazione al bilancio poi non.
Non so se c'è.
Insomma la.
Questo apporto.
Ci sono interventi.
Se non ci sono interventi metto ai voti il terzo punto all' ordine del giorno Approvazione del nuovo regolamento comunale di contabilità in attuazione dell' armonizzazione degli schemi dei sistemi contabili di cui al decreto legislativo numero 118 2011 che è d' accordo alzi la mano.
Dimezza.
Esecutività immediata che è una cosa.
Quarto punto all' ordine del giorno ringrazio la dottoressa se vuoi rimanere ma.
Buon viaggio cammina piano.
Per la strada aperitivi è pericoloso.
Assai.
Allora rimane qua.
Allora rimani qua.
Quarto punto oggetto Piano Urbanistico comunale riconoscimento dell' errore cartografico con conseguente quotazione della zona D 1 località solito vicesindaco adottarla pregato di esporla.
Sì allora è il terreno in discussione è un terreno che si trova in località subito ed è ha un' estensione di circa 3000 metri quadri all' interno di questo terreno ci sono due piccoli fabbricati che sono stati a suo tempo autorizzati con.
Con regolare concessione edilizia.
Dagli anni Ottanta.
Vi era all' interno di questo terreno un' attività produttiva una blocchi era.
Che rimasi operativa per circa una decina di anni.
Proprio perché c' era questo tipo di attività il terreno risultava e risulta ancora tutt' oggi dotato di quelle che sono le infrastrutture necessarie e quindi c' era.
E c' erano dei fabbricati un fabbricato per uso uffici e c' era l' acqua c' era la luce e.
Per quasi tutta la totalità del terreno.
O perlomeno il terreno risultava quasi tutto ricoperto in in cemento.
Come pavimentazione.
Diciamo che al fine di dare al fine di dare una giusta e più consona dimensione urbanistica a quel terreno lì e l' allora Amministrazione comunale decise tramite un intervento.
A con una variante al PUC naturalmente non solo per quel problema lì ma per problemi di carattere generale all' interno del del del paese di russi di dare la giusta dimensione riconoscendo a quel terreno la zona.
Di uno.
Diciamo che Give vi è un' urgente necessità da parte del proprietario di affittare quel terreno lì quindi cosa è successo ha dato l' incarico a un tecnico per.
Seguire diciamo la pratica questo.
Diciamo tecnico.
Nel controllare la che le carte si è accorto invece che vi è stato un errore di trascrizione del.
Delle carte in poche parole quella zona che doveva allora diventare zona D è rimasta.
È mentre il terreno adiacente e diventa che era agro è diventato zona.
Quindi non ha fatto altro che segnalarlo a noi al Comune abbiamo riscontrato tramite delle verifiche.
Da documenti esistenti Comuni che in effetti ha ragione e quindi con questa delibera noi stiamo dicendo.
Dicendo o perlomeno ponendo rimedio all' errore che è stato fatto a sua volta cioè ridando.
La zona di A.
Quel terreno lì che il mappale 5 Foglio.
Non foglio 5 mappale 420.
Basta questo.
Quello che stiamo facendo.
Ci sono interventi.
Dovremmo Angelo.
Uno alcun esito volevo capire un aspetto.
Che ci sia un errore lampante va bene.
Chi adesso si ritrova.
Nel nel suo.
Terreno.
La la la zona di uno può rimarcare qualcosa al Comune o come funziona.
20.
Chiedere all' Assessore se trattasi di una di una sovrapposizione cioè di un mero errore cartografico quindi una mera sovrapposizione cartografica.
Grazie.
Tu sono forse un po' di cronistoria siccome l' ho vissuta.
A suo tempo nel 97 quando abbiamo approvato il punto se non ricordo male può darsi che la memoria mi inganni però.
Si era proprio parlato di questo primo anno non esisteva il poco quindi le zone di.
Non erano previste nell' agro.
In generale tranne.
È questa qua che aveva ottenuto nell' 84 un riconoscimento.
Dalla allora Amministrazione nell' 84.
E quindi è evidente che c'è stato un errore materiale proprio cartografico di sovrapposizione poi comunque siccome vi rispondo più io penando perché ci siamo preoccupati di.
Convocare la la persona che è interessata una signora è assolutamente.
Ecco non ha mai non non ha mai fatto richiesta non è interessata non c' ha una piccola casetta.
La casetta di campagna che ci fa il marito.
Casualmente c'è solo è un errore di sovrapposizione non fosse stato un errore cartografico noi make-up avremmo modificato.
Fisso già via.
Un errore cartografico e basta quello che ha una situazione di zona di già di fatto era sempre una se c'è stato questo errore questa sovrapposizione e l' abbiamo rimodificato però hanno continuato anche a lavorarci una cooperativa poi come zona di.
No no non è stata fatta nessuna opposizione poi siamo ancora ulteriormente proprio perché non ha nessun anzi era spaventata parla gli hanno detto no non mi interessa non mi interessa.
Ma non è anche se gli fosse interessata a è un errore e dovremmo dirgli che non gli spetta perché è un errore cartografico e basta.
O se vuoi integrare il testo.
Prego.
La metto ai voti il quarto punto all' ordine del giorno.
Piano urbanistico comunale riconoscimento dell' errore cartografico con conseguente correzione della zona D 1 località sull' atto chi è d' accordo alzi la mano.
Unanimità.
Esecutività immediata si dà esecutivi chi è d' accordo per l' esecutività immediata.
Passiamo alla fase delle segnalazioni.
Cao prego no volevo solo.
Chiedere una cosa all' Assessore alla.
All' ambiente.
Per.
Adesso arriva la primavera quindi abbiamo problemi di erba sulle vie già attualmente ce ne sono giustamente se servisse Istat se vi state attivando opere per le pulizie.
Poi l' altra cosa che noto spesso siccome la ditta incaricata della differenziata dovrebbe svuotare i cestini soprattutto in piazza all' ingresso sono sempre pieni e sensibilizzarli a farlo ogni giorno perché anche adesso come tiriamo quali e sono 3 4 bis è sempre buona educazione del cittadino ovviamente.
Però la vedo spesso che non vengono svuotate magari sensibilizzarle.
Alla ditta di sfruttarli.
Quotidianamente.
Grazie.
Prego.
Sino.
Signor Sindaco.
All' Assessore per quanto riguarda la denominazione pubblica.
L' illuminazione pubblica.
La ditta sta funzionando sta avvenendo in continuazione era.
Perché eravamo in fase d' appalto abbiamo definito qualcosa.
Oppure sta avvenendo quando richiama.
Perché.
No Assessore.
Io ho fatto qualche segnalazione da tempo che ci sono e Palma molte parole adesso ce ne sono in abbondanza.
Ci son pare addirittura certe vie che oramai dura tre.
E proprio determinazioni non esiste.
Parlo anche quel poco che avete tolto la lettera.
Tolto nome più quindi la gente purtroppo passa il Lazio che adesso era in fase di preparazione della passata va be' si poteva capire ma bisogna intervenire su questi su questi pali altrimenti perché ho.
La segnalazione aveva fatto assessore.
Ce ne sono aree che sono tre mesi quattro mesi cinque mesi fermi cioè sempre spenti.
Quindi io non lo so può darsi che la vita non stia andando nella parte perché in fase di appalto ma.
Bisogna farlo farlo intervenire.
Questo era uno poi per quanto riguarda la strada provinciale signor Sindaco Scala di giocarsi.
Proprio.
Esso è un disastro è un disastro che.
Sporcizie prima e tutta la gente maleducata che butta la busta.
Quindi è un disastro ma guardarla.
E in più.
E in più è messa male ma è messa male veramente.
Io non so se certamente non è che possiamo intervenire noi come come Comune io se però far intervenire non so la provincia.
Boh non lo so chi potrebbe intervenire sta di fatto però questa strada.
Ce ne accorgeremo.
Perché gli incidenti stavano succedendo.
Parecchi però è messa ma è proprio fa male quindi non lo so signor Sindaco come si può intervenire come si può risolvere la situazione.
Anche perché mi sono accorto tra.
Quello è il prezzo che ci sono a catena laddove dato io giù all' entrata di usufruire della potrà però dal Dalle Pezze dei blocchetti.
Entrata adesso bisogna essere bisogna essere anche un po' più attento.
Non lo so magari.
Sono state messe lì provvisoriamente ma provvisoriamente durata delle cose provvisorie dovranno durano nel tempo.
Poi per quanto riguarda il signor Sindaco la così.
Ha firmato il contratto ma questa è una tara è andata avanti definita non lo sappiamo qualcosa in più di quello che.
Di quello che si deve dirsi che sappiamo o meglio.
C'è qualcosa in più che dobbiamo sapere è solo un' informazione in più se si affermasse avete firmato il contratto se possiamo averne una copia del contratto è stato firmato.
Per una.
E.
Possiamo avverrà.
Possiamo averne se possiamo averne.
Coppia.
Va bene grazie.
Laura acuti signor Sindaco e l' Assessore competente volevo segnalare mi disse.
Servizi sull' erogazione dell' acqua.
In particolare nel rione di trasloco grosso.
Inoltre la pericolosità di via Amsicora quindi.
Si cala dice Esone.
Lì.
Già da tempo come già segnalato nel precedente Consiglio comunale sono saltate è saltato il lastricato il basolato sono state tolte.
Le pezze sono state messe in un angolo però è da mesi che io le vedo.
In un angolino sono state posizionate.
Il cemento al posto del del del lastricato è stato posto il cemento quindi non so diciamo che criterio.
Si sta seguendo per ripristinare e.
Appunto il il lastricato.
È molto pericoloso perché ora.
Ci sono altri tratti della strada che dove Sultan sta proprio saltando.
Intere parti del basolato della steccato quindi è pericolosissimo.
Per i pedoni per la gente che passa a piedi e anche per per le macchine tra l' altro.
La via è particolarmente trafficata perché viene utilizzata come.
Via di comunicazione per ovviare spesso al traffico di via Roma e quindi è bene intervenire.
E al più presto.
Poi volevo chiederle informazioni erano è un argomento a il.
Lo specchio di via Roma volevo sapere se è stato nuovamente riposizionato e definitivamente decaduto.
La sindaco se è un argomento riguardo i biglietti AST.
Degli studenti un argomento che in cui lei si è occupato.
Poco tempo fa volevo sapere a che punto se ci fossero delle novità se.
Ha avuto contatti con con la Regione e se vi sono novità in merito riguardo i costi dei biglietti sia di sola andata e ritorno e anche mensili che sono aumentati notevolmente quindi se ha avuto modo di interloquire con l' Assessore e capire se è possibile.
Andare incontro agli studenti alle famiglie grazie.
Rispondo per quanto riguarda circa.
Toglierebbe marciapiedi su come ci stiamo attivando per.
Arrivò il primo vero stiamo già pensando a quella così stiamo già programmando gli interventi da fare ma questo è un se stavamo comunque accuse sta già intervenendo.
Periodicamente pulita l' erba adesso interveniamo terremo ancor più in maniera efficace perché a breve tra qualche settimana avremo anche la possibilità di spedire la disponibilità da parte del della macchina spazzatrice.
E quindi si interverrà con i dipendenti della così.
Il qualche giorno prima a tagliare l' erba delle delle fiere di paese o che quello cui interverranno veramente portatrice.
Possiamo dare più pulita dai.
Svuotamento cestini in piazza avviene pure quello.
Cut quasi quasi quotidianamente purtroppo non può non possiamo intervenire quotidianamente perché anche.
Sì però.
Però però come lei comprò come lei ha ben detto prima aveva detto prima comunque li sta anche alla alla civiltà di qualcuno.
No che non che non vuole differenziarono voler recepire son poche persone pochi rimangono.
E controlli uno un sistema appunto l' approvazione di questo Regolamento davvero sorvegliata.
Propose di liquidi questo regolamento come ho detto prima possiamo fare un quotidiano dei dei dei controlli in maniera più efficace e cercare di contrastare questo fenomeno.
Però gli garantisco gradita interviene interviene quasi quotidianamente non serve perché a volte perché organico comunque della della ditta sono tre spazzini quindi.
Ragioniamo.
Concordo bene.
Lui per quanto riguarda l' illuminazione pubblica.
Allora alla poco ancora non è stato fatto perché abbiamo temporeggiato un attimino sempre per il discorso dell' efficientamento energetico siamo stoppati tra virgolette.
Per capire una cosa fosse un po' più un concetto un po' più celere.
E quindi per questioni valutazione abbiamo fatto meno bloccato andremo sicuramente avanti almeno per un altro anno con l' appalto della pubblica però.
Chi l' aveva prima in gestione Cristian.
Ci garantisce.
L' associazione delle lampade comunque in ogni caso perché è una persona molto molto a modo.
Intervenire è intervenuto già diverse volte sta intervenendo anche per PON porre rimedio alla certificazione degli impianti che a quanto pare in ufficio tecnico non esisteva un certificato di conformità degli impianti elettrici di tutte le strade comunali.
Patti.
Rimasto un po' così si sta adoperando per farci avere queste certificazioni.
Che son cose secondo me sarà deformazione professionale però siccome sono cose essenziali.
E comunque in ogni caso consigliere Alagna la invito a sentire l' ufficio tecnico per segnalare le vie oppure di Lama direttamente queste che sono sospetta rapidi addirittura cinque mesi io domani stesso.
Chiamatemi quando avevamo interviene deve intervenire e le faccio spedire immediatamente come è stato fatto qua in via Serra che la spinta da un mese segnalata come.
Dei rom sia spenta la verità e l' hanno cambiata subito.
E per quanto riguarda lo specchio sono stati ordinati credo una decina di sprechi perché temevano che sta in altri punti qualora non è stato cambiato ancora perché non avevamo a disposizione.
E tanto è vero anzi ne avevamo a disposizione uno che è stato messo nella strada provinciale per il bivio per mulinello per capirci dove è quella che va verso Bruno concreto verso che era molto più pericoloso perché li avevamo le macchine.
Velocissime ed è stato messo lì.
Credo che siamo in fase di arrivo anche perché abbiamo l' abbiamo ordinati assieme al.
Dal.
Alla toponomastica pelle continuare sempre sulla lettera e dall' altro abbiamo sentito anche il.
Una via che dopo momentaneo ma non ancora stessa.
O queste cose qua ragioneremo ma sicuramente più in là a breve comunque domani chiedo informazioni vediamo un attimino sarà subito come arrivano il primo sicuramente da installare sia lì che tra l' altro è caduto un altro l' ho notato proprio l' altro giorno leggermente più nessuno in via.
Sempre in via Roma credo se non ricordo male dove abita mastino mi sa dalla curva dove c' era prima al il meccanico eh sì da parcheggi.
Di Kyoto per svoltare da Bruno Petretto per capirci ammonito per capirci importante per carità però gli sprechi che ci sono in via Roma sono importanti quanto quello perché i ragazzi che attraversano all' uscita delle scuole.
Che ogni giorno rischiamo che qualcuno possa essere messo sotto Natale è andato via quindi vi chiedo di intervenire al più presto perché via Roma è una strada pericolosissima quindi intervenite al più presto perché queste segnalazioni arrivano da cittadini che o hanno dei figli o che rientrano a casa miracolati di non essere messi sotto da una macchina.
E quindi veramente è urgente che si intervenga proprio.
In quella via in particolare.
Allora iniziamo dalla cosa più.
Sulla provinciale.
L' altra strada provinciale quella che ferma la così vi aggiorno anche su quello che era un ribasso d' asta quindi stanno facendo stavano facendo una perizia di variante drenare meglio le acque piovane che scendono dal monte verso per nome ricorrere nuovamente a uno svuotamento della.
Stanno tardando per quello sennò di fatto hanno venti giorni lavorativi per terminare.
È quello che dovevano fare però hanno sospeso perché c'è questa variante.
Ho telefonato a Gianni militare a due o tre volte poi forse è fuori per la figlia perché ha subito dei danni abbastanza irreversibili sotto il profilo della salute quindi e non mi ha risposto conto di andare allora in provincia perché autoaffondato anche all' ingegnere non mi ha risposto.
Ci vanno di fatto.
Cercherò di avere uguali.
Più concreti quanto prima per quanto riguarda le strade provinciali generali la strada provinciale o si Sky gioca è fra le migliori dalla provincia.
Allo stato attuale allo stato attuale.
Ma io ce l' ho spento.
O spegnete c'è qualche altra purtroppo se avete seguito bene le cose da quando si è deciso di abrogare le province e il Governo nazionale ha iniziato 2 miliardi in meno per un anno tre anni fa due miliardi l' anno successivo 3 miliardi quest' anno quindi ci sono gli stipendi per pagare i dipendenti e basta per strade non c'è una lira.
Non c'è una lira a proprio non c'è niente.
Speriamo che manichea siccome si è reso conto lo.
L' assessore regionale si è reso conto che speriamo che mette a disposizione un po' di liquidità.
Un po' ce ne vorrebbe tanta io so più o meno quanto ci può voler perché ho fatto l' Assessore provinciale abbiamo una rete viaria del mille e cinquecento chilometri minimo tutti gli anni per farlo in dieci anni perché oltre dieci anni.
L' usura è totale sarebbero voluti 7 8 9 milioni di euro all' anno per non c'è più niente quindi non si fa niente e non possono far niente.
Quando eventualmente si sbriciola si forma qualche buca se avete notato viene.
La moltissimo e ammette quella che avviene di lavata prontamente alla siamo a questo livello me e che quindi eventualmente dovremmo essere un po' tutti i Sindaci della provincia ha senso io l' ho soltanto che sarebbe successo questo.
Se vedi altre strade sono pessime ma pessime proprio non tutta disastrate 4.
Per quanto riguarda invece.
Non se la forse.
Per quanto riguarda la il contratto è stato firmato a Cagliari ci sono sceso anch' io ha firmato comunque il rappresentante.
E dell' ufficio tecnico con.
Responsabile dell' impresa è stato firmato quindi eventualmente.
Sei arrivato da Cagliari contatto dal notaio.
Comunque chiediamo domani.
Sì ma presumo che la notaio che abbia spedito.
Registrato a promosse.
Cioè non ci son problemi.
Mentre per quanto riguarda la sentenza c'è stata o lo hanno anticipata anzi al all' 11 gennaio.
Là così il confronto là e siamo in attesa della sentenza perché.
L' avvocato Fischetto Mazzetto e mezzo due mesi siamo lì.
Al ritrovo fra penso a giorni.
Sarà pronunciata la sentenza conosceremo la sentenza.
Per quanto riguarda invece l' ultima cosa alla i biglietti io ero sceso a Cagliari.
Avevo parlato collo segretario dell' assessore.
Che adesso attualmente è diventato Assessore.
Sostituto della felino adesso non si chiama Giuseppe.
E quindi ma avevo fatto una bella chiacchierata lui era disponibile anche a scendere aussi per spiegare le motivazioni per cui non possiamo rientrare in quel contesto di prima fascia in pratica perché gli ho detto ma scusate o si dista neanche 9 chilometri e 800 metri però io vi dicevo in via Turati.
Invece loro siccome loro come punto di riferimento prendono le zone dove Padre Zidane o perché c'è la stazione vicino e quindi ci allontanavamo dei due chilometri e mezzo ossia nella fascia seconda perché considerato 12 chilometri e 500 metri.
Però magari siccome era disponibile si può fare ma assemblea oppure precisiamo ulteriormente cerchiamo di.
Se riusciamo però è un po' difficile vi è male perché.
Nell' altra fascia.
Le fasce sono sino a dieci chilometri da 10 a 20 da 20 a 30 eccetera quindi fare loro il punto dove il criterio fondamentale che debbono essere vicino alle stazioni ferroviarie eccetera perché ci vuol fare.
Quella il biglietto unico per.
Ecco.
Queste sono le motivazioni però eventualmente ci riparliamo tanto dobbiamo scendere per altri motivi per motivi anche di carattere sportivo dobbiamo farci una chiacchierata o facciamo salire quartiere o se riusciamo a convincerlo adesso che è Assessore a sensibilizzarlo meglio.
Questa è la situazione.
Home.
A via sicura allora Abbanoa deve fare cinque interventi.
Cinque interventi.
È già appaltate sono appaltati i lavori tra i quali vi assicuro quindi non siamo intervenuti perché tanto debbono tagliare parte.
Cioè togliere va be'.
Le pezze che sono integre le toglieranno le metteranno in disparte poi una volta che fanno i lavori integriamo anche quella parte tanto.
Sì sì la via sarà chiusa al traffico debbano fare via Roma via ed ecco ecco perché è tutto collegato purtroppo ci sono forti perdite anche stamattina ho visto carta e avevo detto di telefonarmi a mezzogiorno e non mi ha telefonato io c' avevo gente ma mi è sfuggito perché c' erano problemi era semivuoto il serbatoio ma ha segnalato che c' erano due o tre perditempo là nella zona a vostra ed è per quello che sta mancando l' acqua perché ci sono perdite e un po' dappertutto soprattutto dove debbono intervenire.
Via Roma debbo intervenire e via Capri non Luigi Serra via Roma nonostante abbiano Via Trieste si avviano siccome è un' altra via.
Lo vedi la via Roma sono intervenuti quest' estate è nuovamente sta scendendo acqua dove scendeva dalla nei parcheggi comunali dove scendeva prima.
Formato nuovamente speriamo qui con interventi adesso fanno interventi molto drastici nel senso che cambiano tutto sono previste circa 320.000 euro di spendita per sistemare queste cinque vie sotto il profilo idraulico.
Questa è la situazione.
Io vi ringrazio ci salutiamo ah scusa prego prego.
Devono dargli sarà una comunicazione pensavo.
Oggi ma insomma vado a prescindere visto e considerato che si tratta di un argomento molto importante che è relativo all' accreditamento della del museo etnografico alla rete regionale vi anticipo con l' ufficio ci sta coadiuvando nel quantificare le spese che sta facendo una ricognizione l' ha già fatta.
C'è già una prima relazione ma visto e considerato inoltre fanno davanti.