Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pachino 21.10.2024, ore 18:00
FILE TYPE: Video
Revision
Sono il 18 okay giriamo, Giuseppe presente Mitzi, Sergio presente fronte Redavid, presente, Lupo Giuseppe.
17.
Rosa Sebastiano è assente, Spadaro, Pietro Giovanni, è presente, Gennuso Gaetano assente Giuliano Martina è presente Marchese Lucia, presente Di Raimondo Giuseppina è presente, sfatato, Carmelo presente Blunda, Salvatore presente LUMSA, Alessandro è presente se non Renzo.
Ok presente Monaco Maria Concetta è assente, Rotterdam Rosaria è presente,
Quindi ci sono dovrebbero essere 12 2 4 6 12 presenti, 4 assenti.
La seduta è valida.
Sulle comunicazioni, a inizio avevo dei verbali.
Fatte, non me lo fate dopo le comunicazioni.
Consigliere buona sera a tutti, allora nominiamo gli scrutatori e poi proseguiamo con i punti all'ordine del giorno, sì, sì, stiamo prendendo alla presenza già fatto.
Già fatto.
E allora sono 2 2 2 3 1, allora Blunda.
E Marchese?
È il lupo.
Sì, li ho.
Per gli scrutatori e mettere in moto degli ascoltatori, se va bene rimanete seduti, se siete contrari, alzate la mano.
All'unanimità.
Procediamo alla lettura, si può chiudere la porta, per favore.
Dal punto 1, che Lettura ed approvazione dei verbali della seduta precedente.
Allora, seduta del 16 0 9 2024 numero 8, oggetto lettura ed approvazione verbali, seduta precedente.
Seduta del 16 0 9 2024 numero 9 oggetto costituzione delle Commissioni consiliari permanenti, con funzioni consultive e propositive e di approfondimento e nomina dei rispettivi componenti.
Seduta del 16 0 9 2024 numero 10 oggetto elezione dei componenti della Commissione per la formazione degli elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di assise e nelle Corti di assise di appello.
Seduta del 16 0 9 2024 numero 11 oggetto elezione della Commissione elettorale comunale.
Mettiamole ai voti, ovviamente chi è contrario rimanga seduto, chi è scusate e con chi è contrario alzi la mano, chi è favorevole rimanga seduto.
Okay 2 astenuti.
3.
Davide per.
Quindi abbiamo 10 favorevoli e 3 astenuti, possiamo andare avanti, è valida.
3 astenuti e 10 favorevoli.
Allora io direi di passare al punto numero 2, Comunicazioni, interrogazioni ed interpellanze, io, prima di passare a questo punto, volevo semplicemente ricordare a tutti i Consiglieri mi raccomando di mantenere il decoro nell'eventualità di appunto comunicazioni, interrogazioni e di interpellanze e di mantenere i toni pacati di avere il rispetto l'1 degli altri di ricordarvi che siamo qua per lavorare per il futuro del nostro Paese, quindi vi raccomando a tutti di cercare di mantenere i toni pacati e di essere tutti Valmy, prego,
Se qualcuno ha comunicazioni da fare,
Prego, consigliere Nizzi.
Comunicazioni siamo nel punto Comunicazioni.
Signor Presidente, signor Sindaco, signori Assessori, cari colleghi, Consiglieri, cittadini che ci ascoltate.
Io volevo, diciamo.
Sottolineare che il consigliere Nizzi siede in questo scranno, diciamo della minoranza, perché mi pare di chiamarla così non opposizione ma minoranza, e fa parte del gruppo insieme in azioni per paghino per il quale il sottoscritto ha già fatto dichiarazione,
L'idea appunto del mio gruppo politico di appartenenza è quello di cercare di trovare delle soluzioni anche per deformazione professionale, alle problematiche che si vengono a creare, in questo caso per la casa comunale.
E per questo motivo ritengo che diciamo l'opposizione o comunque le comunicazioni, le interpellanze e le interrogazioni e vanno fatte all'interno di questa casa, cioè di questo civico consesso, non sicuramente dietro un display, un monitor sui social perché da lì sì arriva diciamo a superare secondo me un limite e si arriva agli attacchi personali questo è come dire, un invito che faccio un po' a tutti i Consiglieri colleghi di minoranza e di maggioranza.
Perché.
Diciamo io mi auguro che da questo momento in poi il il civico consesso possa trovare un punto, non dico di incontro, ma di equilibrio per cercare di dare risposta a quelle che sono le richieste che sono pervenute dai nostri elettori, dai da tutti diciamo gli elettori che ci hanno permesso di sedere con onore questo scranno e soprattutto di tutta la cittadinanza pachinese,
Per questo motivo noi abbiamo valutato comunque con in maniera critica le le 2 proposte successive che poi andremo a votare.
Il mio gruppo, difatti, diciamo ha la possibilità di confrontarsi con la parte tecnica, in questo caso il sottoscritto e un ingegnere, e anche con diciamo, dei vari commercialisti e ribadendo il fatto che, se diamo sempre su questo scranno di opposizione, volevo però comunicare apertamente che insieme nazione per Pachino voterà favorevolmente a tutte e due i ponti, grazie.
Grazie.
Buonasera, Presidente, l'Amministrazione colleghi, consiglieri cittadini, io dovevo fare una comunicazione perché o sono venuto a conoscenza.
Di un caso cosiddetto Bussi, quella di una causa e riguardante il Comune di Pachino, per una somma a cui viene chiesta una somma ingente intorno ai 23 milioni di euro. Ho cominciato una serie di accessi agli atti che non ho ancora completato, quindi non sono nelle condizioni di potere fare un'interrogazione, però, vista l'importanza del caso, chiedo all'Amministrazione e all'Assessore di competenza, agli uffici e di tenere informato il Consiglio comunale perché, mi ricordo anni fa ci fu addirittura adesso non è previsto nel nostro regolamento, ma una Commissione d'inchiesta fatta dal Consiglio comunale quando ci fu una causa di 3 milioni di euro che riguardava la ditta Busso di risarcimento danni, e questa è una causa che dovesse andare male condannerebbe, penso, il Comune di Pachino ad un dissesto per non so quanti anni quindi.
Io suppongo che il Consiglio comunale, che rappresenta la città, deve essere messo al corrente passo-passo di quello che succede, degli esiti delle memorie scritte, insomma, di renderci partecipi alle opposizioni, come anche i consiglieri di maggioranza nell'evoluzione di questo procedimento.
Grazie consigliera.
Barbara sì, buonasera, Presidente, buonasera, Sindaco e Amministrazione, buonasera ai colleghi, tre brevi comunicazioni, la prima per segnalarle, Presidente, segnalarlo anche alla Segretaria scusi, un attimo, le volevo ricordare i tempi, mi raccomando di rientrare nei tempi tre minuti all'inizio. Le avevo chiesto di riunire i Capigruppo perché oggi immagino che i Consiglieri saranno tutti impegnati sul tema sicurezza che è un po' l'ordine del giorno nel sentimento della città e quindi di utilizzare una tempistica diversa, visto che non si è fatto un Consiglio comunale aperto, non le non l'abbiamo richiesto, ma, data l'importanza dei tempi e del tema, le richiedo già da adesso. Immagino che i colleghi saranno d'accordo una dilatazione minima di questi tempi per consentirci di affrontare un tema così complesso e vitale per la città. Comunque, la comunicazione relativa a questi tre punti, la prima vi segnalo che il nuovo regolamento del Consiglio comunale non comprende alcuna, così come non lo fa il Regolamento Commissioni non comprende le Commissioni d'inchiesta che invece lo Statuto prevede. Quindi, se in questo momento questo Consiglio comunale volesse affrontare il tema di una Commissione d'inchiesta, non è regolamentato, quindi con il Commissario poco ha dimenticato questo fatto importante, lo segnalo alla Segretaria. Il secondo punto è un fatto, secondo noi di evidenza di interesse pubblico, anche se potevamo parlarne in una Camera, parte, Presidente, la invito a convocare al più presto la Conferenza dei Capigruppo, perché se lo scenario è quello di un problema sicurezza che marcescente da anni, è necessario che l'intero tutte le forze politiche si assumono una responsabilità. Perché le chiedo di convocare i Capigruppo per assodare se c'è la volontà politica di andare poi nelle Commissioni per modificare il Regolamento di Polizia municipale che ha, come illustrerò nel corso dell'interrogazione successiva, consentirebbe alle forze ed agli agenti della municipale, anche al Sindaco, di recepire dei provvedimenti per la vivibilità e la sicurezza molto importanti. Il regolamento va cambiato in Commissione, ma è inutile attivare queste procedure se prima non facciamo un confronto politico per vedere se è maggioranza e opposizione. Allora numericamente la maggioranza non ha bisogno di noi, ma forse non è stata fatta un'analisi sulle procedure amministrative che possono arricchire gli strumenti che oggi abbiamo per fronteggiare il degrado. Quindi è un gesto di buona volontà, diciamo da parte nostra ad agire collettivamente come classe politica e il Consiglio comunale nei confronti di questo aspetto. Infine, Presidente, proprio perché il tema sicurezza e per me è fondamentale e dovrebbe esserlo e penso lo sarà stasera anche in Consiglio comunale io rinuncio adatto interrogazioni e farò un'unica interrogazione che prenderà i passaggi delle altre lo anche protocollata, con il protocollo elettronico. Spero che questa volta questo si arrivi, però volevo e così rinuncio questa volta all'interrogazione che ho abbozzato. Poi, come sapete, è caduto il numero legale sulle manifestazioni estive. Però, Presidente, io le faccio un appello, lei non può essere interrogata, però le faccio un appello a nome del mio gruppo, che spero sia accolto da tutti i consiglieri e in particolare della minoranza. L'appello è quello di tutelare i Consiglieri comunali e soprattutto di fronte alle esternazioni del Sindaco, che continua a ripetere ossessivamente, non capiamo perché che i Consiglieri effettuano un lavoro di ricerca sugli atti per sporgere delle denunce. Ora, poiché non abbiamo nessuno di noi, ha presentato denunce su procedure amministrative, atti amministrativi e cose di questo genere. Vorrei si capisse che questo atteggiamento è un'intimidazione nei confronti della nostra legittima ricerca sulle carte, sugli atti, accesso agli atti che noi compiamo secondo le regole di questo Comune. Quindi la prego di intervenire per questo. Perché qui nessuno fa accesso agli atti per disturbare l'attività amministrativa che, se non viene fatta, non viene fatta per altri motivi di competenza, e non certo perché noi ci interrompiamo questa attività attraverso delle denunce che, ripeto, è giusto dare da questo consesso. L'informazione corretta non sono state mai sport, anche perché l'Amministrazione si è insediata da quattro mesi. Quindi, scusi Consigliere, la devo interrompere innanzitutto perché ha eccepito i tempi e sono già quattro minuti, okay MMS, però segue con Presidente se poco fa le ho fatto un appello, tra l'altro, per discutere del tema sicurezza e la sua risposta e col cronometro ARCI minuti, vuol dire che quando tratteremo le interrogazioni saranno monche,
Mi sembra una forma di rispetto, visto che l'ultima volta si è fatto cadere il numero legale infantilmente, consentirci di fare con una procedura di una tempistica diversa le interrogazioni o comunque spero che lei accolga il mio appello. Sì, le stavo rispondendo, le stavo dicendo che innanzitutto, come lei ben sa, l'articolo 13, quando le ripetere sui vostri sui poteri di tutti i Consiglieri, il potere principale di controllo è proprio quello che lei ha detto. Quindi io, almeno penso che la denuncia sia una cosa, l'accesso agli altri sia un'altra, quindi credo che questa è una vostra prerogativa e nessuno può togliere quella, quindi non vedo come il Presidente possa intervenire, però continuo a sottolineare che è un diritto e un potere di controllo e di tutti i Consiglieri, quindi, qualunque cosa sia maggioranza, che opposizione non la vedete, è chiaro. È un vostro diritto applicare l'articolo 13, andare negli uffici e soprattutto vi invito a presentarli. Per iscritto. Ora, tornando al discorso delle interrogazioni dei tempi, io ovviamente ho devono far rispettare il Regolamento. Le regole sono queste, quindi nei tempi chiedo di stringere però, se lei ha necessità di specificare, per me possiamo anche specificare, ma dobbiamo comunque sempre stringere rimanere nei tempi per me se le va bene, questa piccola spiegazione perché io possa intervenire da Presidente è quello che si ragiona all'interno di quest'Aula, il mio, la mia figura, io la posso fare rispettare a voi, all'interno di quest'Aula presso i nostri lavori. Io non vedo come posso ordinario dare indicazioni al Sindaco su quello che è libero di dire o fare all'esterno lei, Presidente, anche un soggetto politico istituzionale. Lei.
Penso non dovrebbe accettare il fatto che venga usato lo spauracchio della denuncia per bloccare l'attività dei Consiglieri e farli passare davanti alla Consob alla. Mi scusi però aspetti l'accesso agli atti è una cosa, la denuncia e un'altra.
È nel nostro Statuto esiste nel nostro Regolamento. Esiste il fatto personale per cui non si può intaccare con informazioni non veritiere l'onorabilità dei Consiglieri. Questa cosa si estende anche all'esterno okay, quindi come all'esterno. Io allora ci tengo a ci precisa a dire che, siccome non mi sono sentita neanche rispettata da alcuni di voi, Consiglieri all'esterno del Consiglio comunale, soprattutto nei social a me scoccia qui non è l'argomento di cui dirlo di riportare i fatti veri, quindi vi prego a tutti quando rispondete anche sui social di riportare le cose vere, quindi non andiamo, secondo me così ci interroghiamo anche oltre, ma argomenti fuori tema, secondo me, e potremmo passare anche i prossimi punti e poi mi dica lei se lo ritiene opportuno. Sto.
Va beh, ma lei è mai soddisfatta delle risposte?
Lei sminuisce se stesso e il suo ruolo, che è un ruolo super partes e di tutela dei consiglieri comunali, ma e infatti io so tutelando i consiglieri comunali e sto dicendo che all'interno di quest'Aula io non ho sentito alcuna minaccia è quello,
Tullio De.
Errata a mezzo stampa e a mezzo comunicazione di pagine istituzionali che parla di denunce che non sono mai state sport sull'attività amministrativa, e questo è lesivo della verità e anche del lavoro che noi facciamo tutto questo e questo non le interessa pace, però io pensavo si riferisse a qualche tema sui social non non.
Mi riferisco a comunicazioni istituzionali, non è che mi riferisco a delle cose, anche perché non seguo anche tra l'altro, le dico che tutti, con buona parte dei consiglieri di opposizione, siamo bloccati dall'accesso alle pagine istituzionali, quindi neanche le possiamo seguire determinate vicende però le ripeto è molto perbene va bene, ho capito, ho capito, va bene, va benissimo, ho capito.
Possiamo andare avanti, dobbiamo rimanere su questo tema un'altra mezz'ora,
Bene, adesso è chiaro, ho capito la differenza, quello che lei a cui lei si riferiva e c'è qualcun altro che vuole fare delle comunicazioni.
Possiamo passare alle interrogazioni, qualcuno vuole la parola Consigliere.
Eh, Consigliere frontiere, deve spegnere il microfono allora la parola al consigliere Davide Frontier, interrogazione, Angelo trascritto gliela consegno, interrogazione, consiliare relativo alla formulazione della TARI e alla procedura di riscossione.
Considerato che il ruolo TARI del 2023 risultava essere 5 milioni.
104.242 euro, il ruolo TARI del 2024,
Scusate 6 milioni 353.606, c'è una differenza di euro 1 milione 249.363,59, cioè il 24,48% della tariffa del 2023. Ovviamente so che l'Amministrazione non era in carica, però tale aumento che oltremodo eccessivo rispetto a qualsiasi parametro economico e finanziario ho conosciuto.
Dallo scrivente nella fase di preparazione e di redazione di invio delle richieste di pagamento dei cittadini pechinesi non risulta sia stata comunicata l'opinione pubblica. La modalità di formazione di definizione della tariffa, così come è regolata dalla vigente normativa, dalla vigente normativa che l'Agenzia nazionale dei rifiuti nel dettare le linee guida per l'elaborazione del PEF rifiuti ritiene fondamentale la trasparenza e la comunicazione al fine di informare gli utenti e gli altri interessati sulle ragioni che giustificano eventuali maggiorazioni alle tariffe, è fornire spiegazioni chiare sulle modalità di calcolo che le deliberazioni commissariali, di approvazione del piano e di determinazione delle nuove tariffe prevedono di dare la più ampia diffusione mediante avvisi pubblici comunicati stampa, pubblicazioni e sito web del Comune, ma che questi adempimenti sono stati ignorati dall'attuale Amministrazione. Chiedo quindi di conoscere secondo quali parametri economico-finanziari sia stato redatto il piano economico finanziario del 2024 relativo al sistema della gestione dei rifiuti. E di sapere se il signor Sindaco nell'assumere tale carica ha ritenuto di condividere tale elaborazione o se non ritiene che si possa individuare un meccanismo attraverso il quale attuare una revisione della tariffa in discussione.
Buonasera a tutti, mi scusi un attimo Consigliere frontiere, la, l'Assessore vuole rispondere, consigliere affrontare, preferisco rispondere io al momento la delibera in questione che lei cita è stata deliberata dal Commissario co.co.co. In data antecedente al nostro insediamento quindi non abbiamo avuto modo e chiaramente di andare a verificare i parametri stilati dal commissario e le posso comunque garantire che ai sensi dell'articolo 251 TUEL purtroppo nella le aliquote applicate devono per forza compensare con sé i costi di gestione.
No, al momento no.
Prego consigliere o qualche altra bolletta, la spiegazione, un'altra interrogazione, prego.
Quindi procediamo con l'altra interrogazione.
La mia seconda interrogazione, Davide l'hai, sentito che ho chiesto se era soddisfatto, possiamo andare avanti giusto, perché certo vip però mi deve rispondere per iscritto oppure ho presentato la l'interrogazione per iscritto e vorrei la risposta per iscritto però gradisco, capisco che l'Assessore giustamente deve confrontarsi con gli uffici. Magari sta iniziando adesso a vedere in chiaro la situazione, però vi ho dato un input per potermi rispondere e creare magari degli strumenti per per vedere se questa tariffa regolarmente ha eseguito tutti gli iter burocratici corretti, che sono quelli che io le ho elencato nel normative assolutamente consigliere sarà una mia prerogativa attenzionarla.
Prego allora la mia seconda interrogazione riguarda non non la presenterò per iscritto perché riguarda un fatto di cui sono venuto a conoscenza da poco.
E ho visto che è uscita una notizia su un procedimento penale che riguarda un il comune di Noto, il Comune a noi vicino sul lo sversamento del del depuratore,
Quindi.
Un procedimento penale su che coinvolge Bonfanti l'attuale Sindaco Raspe com.
Adesso io vorrei sapere Pachino, io non ho ancora ho visto anche che ci sono dei cittadini che lamentano sia parlavamo dei social sui social, ma anche, così, parlando in giro.
Che il nostro depuratore ad occhio, quindi, perché non siamo in possesso di dati oggettivi per poter trarre queste conclusioni a degli sversamenti di colori e di odori discutibili?
Quindi io chiedo con la mia interrogazione voglio che venga riportata nei verbali e in che condizioni è il depuratore, quali sono le analisi biologiche.
E chiederò a breve un accesso agli atti per queste analisi per tutte le condizioni del depuratore e chiederò anche un sopralluogo al depuratore per capire qual è la situazione attuale e se l'Assessore al ramo interessato,
Eh sì ambiente che il Sindaco con Ecologia sono al corrente o seguono in questo momento il caso depuratore di Pachino,
Se vogliono rispondermi, prego, ha la parola, il Sindaco vuole parlare e poi assessore, lei voleva intervenire.
Se scelgo Riese,
Sì, no, volevo dire per quanto riguarda il depuratore c'è stato qualcuno che si insorge l'ho detto io avevo un problema al depuratore, il depuratore.
Ce n'è una società esterna che lo gestisce, io ho chiamato il dirigente e nel caso.
Campo. Nicola Campoli, ho detto cosa c'è di vero questo quest'queste notizie che escono su Facebook, mi ha detto mi ha dato una risposta che non posso dire pubblicamente, però mi farò fare una relazione in modo tale che togliamo qualsiasi dubbio perché sicuramente saremo noi i primi a non volere diversamente o qualcos'altro che possa succedere anche perché, come ha detto il Consigliere,
E penale e ne risponde il Sindaco, quindi chiederò ulteriormente domani mattina al dottor recammo di relazionarmi sul sul caso.
Assessore all'interno dell'UE, rispondere sì buonasera a tutti, renda posso solo confermare che io ho parlato con il dirigente campo e ovviamente formalmente al Consiglio abbiamo parlato senza niente di scritto e mi ha confermato che è tutto in regola ovviamente, come diceva il Sindaco giustamente prima e sarà nostra cura farci relazionare per iscritto qual è l'andamento esatto della situazione e poi avremo modo sicuramente di confrontarci di approfondirlo.
Eh, sì, sì, prego.
Solo per completare la mia interrogazione, la mia domanda che non voleva essere, anche se ad oggi, da quando lei si è insediato Assessore, lei ha avuto modo di andare al depuratore di controllare la personalmente la situazione, di vedere l'analisi che questa è una cosa che faremo in un secondo momento come Consiglieri, penso tutta la città è interessata una cosa del genere. Voi per primi, ne sono assolutamente certo, ma la domanda era se puoi già eravate entrati con le mani nell'argomento e avete toccato il tema depuratori visto che, come diceva il Sindaco, nei social vengono fatte delle denunce ma anche pubblicamente in giro posso, Presidente, sì, prego.
Ripeto, io ho fatto un giro, mi hanno detto che ci si è vista l'acqua un po' sporca sporca, stamattina o ieri mattina, non mi ricordo ieri mattina perché c'è stato il canale, come sappiamo, della delle acque bianche che vanno a finire a mare e qualcuno ha pensato che fosse il depuratore che da un'altra parte purtroppo spesso,
Nel momento in cui sui social a uno e magari lancia una propria idea, poi viene generalizzata e viene distorta, comunque e saranno stra cura farci relazionare per iscritto dal nostro dirigente.
Se adesso già fatto domanda e risposta dovremmo presentare al prossimo punto alla prossima, anzi, scusate alla prossima interrogazione, case, c'era, sempre del consigliere Fronterrè erano tre.
Consigliere Davide sono finite, quindi.
Certo, nastro interroga quindi o un altro la prossima.
Consigliera fronte Herrero, la sua prego sì, grazie Presidente, l'interrogazione è sul.
Iniziative politiche e istituzionali relative alla sicurezza urbana e alle azioni contro il degrado, che è un tema scottante del giorno. Per la verità, la questione, almeno per quello che mi riguarda, è all'ordine del giorno. Sempre non tocca a me descrivere una condizione degli scenari di vita e di lavoro nel centro urbano di Pachino nel centro storico le condizioni di degrado sono ben note e gli episodi violenti sono altrettanto ben noti. Il senso della mia interrogazione e, ovviamente, porre anche degli elementi critici sulla appena ha esordito attività amministrativa, ma anche in queste critiche, invitare a leggere degli elementi di proposta che possono, su cui si può sicuramente effettuare un confronto, maggioranza opposizione nel quadro di un'ampia riflessione pubblica che riguardi l'intera città.
Se vogliamo essere onesti, il tema del degrado e della violenza e dell'ordine pubblico e della sicurezza non riguarda il solo centro storico. Voglio evidenziare il sindaco è stato in questo Consiglio comunale insieme a me, nella scorsa legislatura, quando ero consiliatura e quante volte è stato affrontato il tema del degrado dei luoghi legato alla comunità giovanile, all'abuso di alcol, l'abuso di sostanze, un tema che ci impone non solo la risposta sul piano dell'ordine pubblico e della sicurezza, ma anche su quello della prevenzione, dell'accompagnamento alla crescita della comunità educante, che questi ragazzi deve offrire soluzioni, luoghi e alternative a ciò che poi provoca tali fenomeni. Io ho visto sempre negli anni e la mia vita è stata dedicata al tema del degrado e come si combatte il degrado sia professionale che politica, e ho visto sempre negli anni una situazione che adesso vedo ancora, da una parte l'iniziativa privata, le imprese, le botteghe che sono i presidi, i baluardi, che resistono al degrado anche nel centro storico soprattutto lì dall'altra, la cosa pubblica, chi ha responsabilità amministrative, che invece si gira dall'altra parte, non guarda non sente, non fa i provvedimenti per cui in questo momento noi subiamo un'escalation che è iniziata a giugno 2023, ricorderete l'omicidio di via Palestro, non ci fu allora una risposta pubblica efficace e questo è l'atteggiamento che purtroppo abbiamo visto anche nei primi mesi dell'attività di questa nuova Amministrazione. Se ci fosse stata attenzione e senso di responsabilità, il 16 settembre l'Amministrazione doveva rimanere ad ascoltare il campanello di allarme che questo consigliere comunale lanciava sui temi della sicurezza nel centro storico, perché già dopo la rissa del 28 luglio a piazza Colonna bisognava sollecitare e non è stato fatto il Comitato provinciale ordine e sicurezza e prendere di petto questa situazione che da troppi anni penalizza il commercio, i residenti e lo sviluppo della città. Adesso si è arrivati a questi fatti molto gravi, violenti dello scorso 12 13 ottobre, e abbiamo appreso ovviamente con soddisfazione che ci sono state delle intensificazioni dei controlli sul territorio intervenuto. Il prefetto è intervenuto il questore. I controlli in questa fase sono molto intensi. Il Sindaco finalmente richiesto la convocazione del Comitato ordine e sicurezza ed è su questo che voglio appuntare l'attenzione ripeto, per aprire un confronto su questo tema e il Sindaco a margine di questa conferenza tenutasi il 17 ottobre, se non sbaglio, ha fatto delle importanti dichiarazioni pubbliche dalle quali vorrei partire. La prima dichiarazione lo cito testualmente per rispetto, ovviamente, alle cose dette che non voglio assolutamente travisare. La prima dice che l'incontro del 17 ottobre è stato l'occasione per pianificare gli interventi che saranno svolti nelle prossime settimane, quindi ha fatto riferimento il Sindaco ad una programmazione da effettuare nel lungo periodo, quindi, si è dichiarato fiducioso nel fatto che il fenomeno di degrado, cito testualmente, vorrà contenuto e presto eliminato. Tuttavia, queste affermazioni a noi sembrano delle affermazioni troppo generiche. È troppo parziali, soprattutto perché non sono fondate, e l'occasione potrebbe essere questo Consiglio comunale per illustrare alla città quali sono i provvedimenti in itinere. Le decisioni e i piani che si stanno mettendo in atto non sono fondate soprattutto su quello che è il ruolo del Comune, che è vero, che ha un ruolo secondario rispetto alla gestione della repressione dell'ordine pubblico, ma sicuramente ha un ruolo da protagonista per quello che riguarda la lotta al degrado. Non vogliamo nasconderci dietro un dito e dire che le situazioni di vita e di lavoro nel centro storico comprendono scarsa illuminazione, scarsa igiene pubblica, abbandono di rifiuti e situazioni che riguardano la viabilità, che si è creato, uno scenario su cui nessuno interviene e poi anche l'incapacità di pensare questi luoghi culturalmente per la vita delle persone, noi abbiamo un grande esperimento riuscito di recupero di luoghi storici nel territorio di Pachino. È necessario che via venga trainato, Pachino e il centro storico verso un modello di sviluppo che preveda anche come li riutilizziamo. Cosa facciamo di questi luoghi? A proposito di queste dichiarazioni, chiedo al Sindaco e ovviamente alla Giunta, che ha titolarità e competenza su questi temi.
Anzitutto riguardo alla progettazione nel tempo, cioè se noi diciamo che sarà programmato l'intervento sull'ordine pubblico, chiedo come mai non si è arrivati su non c'è stata un'iniziativa politica per arrivare a stipulare un patto per la sicurezza urbana, così come fanno altri Comuni ormai in tutta Italia, siglato tra Sindaco e Prefetto che avrebbe il grande.
Risultato intanto di individuare le aree del degrado e non fare interventi. Random secondo, istituire una cabina di regia terzo, visto che abbiamo una scanso organico nel corpo di polizia municipale creare le interforze che agiscono sul territorio. Chiudo perché non si scusi consigliera Fronterrè. Il comma 4, però, prevede e ci dei tre minuti per esporre il contenuto delle interrogazioni e siamo però oltre oltre oltre oltre. Io prego di stringere no, io io vorrei semplicemente dire perché queste interrogazioni non me le presentate e l'Ufficio di Presidenza di modo tale che abbiamo argomenti e conosciamo tutte queste argomentazioni da poterci confrontare in Consiglio comunale, perché, se volete un confronto siamo qui, mi scusi, Presidente, a parte che lei mi sta sottraendo tempo, mi scusi se, ma no, sto andando troppo oltre. Voglio semplicemente invitando illustrerò io ho protocollato, il Regolamento ci chiede di protocollare nel caso non ci chiede di discutere col Preside no, no, no, io dico di depositarle di protocollarli, ma la mattina io fino all'1 al solito erano ufficio, a me non è arrivato nulla, però è un invito che faccio io, perché siccome capisco che avete tante argomenti di cui parlare, sto parlando.
Sto parlando, sto semplicemente invitando lei, così come tutti gli altri Consiglieri c'è ora questa è l'occasione ci mancherebbe altro. Io voglio semplicemente invitare, siccome capisco che avete tanti argomenti di cui parlare e correre, la vostra occasione domani sarà di un'altra. Io vi invito sempre a presentarli per iscritto. Perché attendete il Consiglio quando loro si devono riservare di rispondere che poi fa lo faranno sicuramente? Per iscritto. Ma se siamo qua ne volete parlare, facciamolo però nel senso. Non vi mandiamo le cose presentate per iscritto di modo tale che già sangue gli argomenti di cui parliamo, perché dovete aspettare il Consiglio comunale perché dobbiamo ascoltare i vostri omologhi di tre ore. Le interrogazioni sono le.
Omologhi di tre ore. Poi lei ha anche come cittadino dovrebbe essere interessato al tema sicurezza. Io sono interessata, sto cercando di fare rispettare il Regolamento. Il Regolamento prevede che i che lei deve esporre il contenuto del comma 4 dell'articolo 44 dice che lei ha tre minuti per esporre il contenuto della sua interrogazione e poi lo deposito, avere scritto io attenzione io e attenzione, le sto dando più del tempo concesso di modo tale che sto parlando, perché stavolta non l'ammonisco equa. La prossima volta metto in votazione per farlo uscire fuori. Questo è il rispetto delle figure e mi sa che qua non ci siamo.
Io scusi.
Ok ok, però le voglio dire semplicemente la sto invitando, siccome poi, se io lo faccio con lei, lo devo fare con con gli altri, sto semplicemente dicendo perché il consigliere precedente ha dato e allora la controllato nel tempo, e non lo faccio tutto questo se lei mi faceva finire di parlare, quindi calmiamoci, abbassiamo i toni, semplicemente sto chiedendo questo il contenuto esporre nei tre minuti lei lo deposita per iscritto. Come prevede l'articolo 44 del quarto comma. Poi, chi sarà di dovere a altri i tempi, i minuti per risponderle tutto qua, cioè non mi sembra di star dicendo qualcosa di sbagliato. Sì, mi scusi.
Prego continui.
C'è stato tanto tranquilli, ma è poco tranquilla allora, visto che la mia interrogazione fondeva più interrogazioni per risparmiare tempo, a questo punto presento tre interrogazioni, una sulle dichiarazioni del Sindaco in merito alle questioni di ordine pubblico che sto discutendo, mentre lei, quando lei mi ha interrotta, stavo discutendo e concludendo e concludendo una relativa ai provvedimenti relativi alla vivibilità del centro storico, un vuoto relativa a cultura.
Alla progettazione culturale e sociale per il centro storico, quindi la scandiscono tre momenti così scusi è sempre lo stesso argomento, lo stesso argomento, ma su temi diversi è presentata tre figure diverse, il Sindaco può sempre rispondere, ovviamente perché coordina tutta l'attività amministrativa, la prima rivolta all'assessorato al sindaco e all'assessore alla legalità, la seconda è rivolta all'Assessore, alla cultura e l'assessore al commercio,
E anche all'assessore all'ambiente. Perché c'è un passaggio, però, se dobbiamo descrivere cosa facciamo le interrogazioni, questa è una modalità mai vista nel Consiglio comunale, vuol dire che ci faremo le ossa tu, mi scusi, ma l'articolo 4, comma 44 prevede che avete tre minuti per esporre il contenute. Cosa c'è di sbagliato gli ATO, perché c'è anche una sensibilità quando la città offre di un tema particolarmente sentito? C'è anche una sensibilità che io li ho risvegliato arrivando al suo banco. Non le ho chiesto di riunire i Capigruppo e non è stato possibile, va bene, le ho chiesto in premessa, è possibile avere qualche minuto in più, visto che il tema è molto sentito dalla città e stiamo bar no, io l'ho dato.
Facendo un botta e risposta su delle procedure, mentre la città è in una situazione allucinante e siccome finalmente il Sindaco ha avviato una procedura che riguarda l'intervento sulla sicurezza, voglio avvisare che ci sono altri interventi e richiedere informazioni, non a nome mio, ma di migliaia di cittadini che ci sono delle procedure amministrative che possono essere attivate a completamento delle azioni sull'ordine pubblico. Altrimenti stiamo sui social, scriviamo che marocchini se ne devono andare e abbiamo risolto la questione dell'ordine pubblico con facilità, siccome è un tema complesso e anche chi fa il Presidente del Consiglio da cinque minuti devi avere la sensibilità di comprendere che i temi complessi possono allentare leggermente le regole, perché è un interesse della comunità. Vi chiedo, a questo punto di farvele discutere tutte e tre sennò la faccio come interpellanza, la faccio come interrogazione oppure rilasci procedere. Ho chiuso la prima interrogazione in cui chiedo al Sindaco e all'Assessore allega alla legalità. Se è stato valutato il patto per la sicurezza che mi risponderà mi dirà se siamo consapevoli che quell'appello che le ho fatto scusi Assessore completo con i no silenzio, perché questo è il rispetto dei colleghi,
Se siamo consapevoli che la modifica del Regolamento con sé consente al Sindaco di polizia municipale, che è del 1997, consente al Sindaco di attuare dei provvedimenti di allontanamento e delle sanzioni indicando in quel regolamento le aree di degrado. E questo è importante perché dei palchi abbiamo fatto la campagna elettorale, parlando tutti di DASPO urbano e l'edizione della procedura amministrativa per il Daspo parte da lì, perché dopo, quando la sanzione è reiterata, il provvedimento di allontanamento non viene rispettato lì, con la segnalazione reiterata della violazione si può andare a costruire il provvedimento di Daspo urbano, che non può essere un tema di campagna elettorale. Questi erano i temi dell'interrogazione sull'ordine pubblico e l'ultima cosa che vorrei chiedere al Sindaco. Io ho parlato già pubblicamente di un'ordinanza sul divieto di vendita degli alcolici da asporto da estendere in alcune fasce orarie, cosa che è stata fatta in altri Comuni con un problema di liste di immigrati, perché il tema è il bivacco. Alcolico da estendere ai supermercati con non è un divieto totale e una procedura di vendita controllata. Si possono prendere ordinanze di altri Comuni, Ragusa a Santa Croce Camerina che l'hanno fatta per fronteggiare il problema delle liste ad alto tasso alcolico. Io chiedo al Sindaco se ha valutato questa possibilità ora, Presidente, mi dica lei se questi sono temi per i giocherellare così senza o se è il cuore pulsante della città, la sicurezza. Questa era la prima interrogazione sull'ordine pubblico. Scusi Sindaco allora eh sì, il Sindaco può rispondere anche lei. Mi raccomando molto, né nei tempi molto molto stretti,
Non voglio difendere assolutamente il Sindaco, ma avrebbe cinque minuti, no, io c'ho due minuti esatte e poi, quando io ho fatto una riunione sia con il Prefetto e stamattina, l'abbiamo fatto il tavolo tecnico con la questura e in realtà non possiamo raccontare quali cose che si sono discusse perché sono cose abbastanza delicate e vedete in questi giorni e lo vedrete con i vostri occhi cosa succederà Pachino, c'è una cabina di regia che sta tenendo il prefetto ed il questore abbiamo parlato stamattina con la dottoressa Scarpa, dove abbiamo parlato la dottoressa Fronterrè, la consigliera fronte alle diceva di modificare il Regolamento in realtà e dal 2017 che deve essere fatto perché c'era una normativa per quanto riguarda il Regolamento di Polizia urbana e dove c'è la possibilità di attuare il Daspo e questo non è stato fatto noi stamattina c'era anche il nostro comandante dei vigili urbani dove ci impegniamo a fare questo regolamento di Polizia Urbana inesistente.
Inoltre.
Stamattina si estesi, è venuto fuori il programma che avverrà nelle prossime settimane settimane della da parte delle delle forze dell'ordine, quindi altre spiegazioni non non non possiamo dare perché non non non si possono dare e comunque sia il tavolo con la Prefettura sia il tavolo con il questore stamattina che è stato un tavolo tecnico proprio come intervenire sul territorio di Pachino sono stati molto molto importanti. Io, quando sono stati in questi tavoli, ho avuto sempre con me il l'avvocato Giuseppe Gorrieri, perché giustamente competenti, competente in materia. Abbiamo anche inviato giovedì scorso un'ordinanza e che viene fatta in funzione dell'articolo 154, comma 4 del TUEL, che non può fare il sindaco o meglio dire la fa il Sindaco, ma deve essere prima autorizzato dalla Prefettura che abbiamo inviato. La Prefettura ha fatto alcuni alcune correzioni, avevamo dei tempi molto lunghi e li ha voluti che questi debiti accorciarsi IMU un pochino e dove c'è il divieto, alcuni divieti. Dove è possibile sicuramente consumare gli alcolici, ma in una determinata maniera. Quindi domani mattina oggi abbiamo avuto l'abbiamo fatto la modifica di questa ordinanza. Domani mattina la invieremo di nuovo al Prefetto per vedere se dà l'ok per per pubblicarla. Quindi stiamo vedendo una serie di interventi che è sicuramente e cercheranno di frenare e questi terribili le situazioni o la settimana scorsa, quando è successo quando ci sono stati, insomma liti fra extracomunitari, mi trovo in piazza, sono stato lì fino alle 3 di notte, cercando di.
Creare una sinergia tra polizia e carabinieri, e quindi e non mi sono sicuramente tirato indietro. È un problema molto difficile. Sono d'accordo, o meglio dire invito la consigliera Fronterrè, magari faremo una riunione e quindi a partecipare a qualche riunione, visto che lei conosce molto bene magari il settore, perché ha cercato di intervenire altre volte. Io conosco anche il suo modo di fare politica, quindi da parte mia non ci sarà nessun ostacolo se vuole apportare a quello che facciamo ulteriore argomentazione per risolvere il problema. Quindi stiamo attenzionando la situazione e su alcune cose purtroppo non posso non posso dire altro.
Consigliera frontiere va del no, volevo solo un chiarimento sul fatto che, ovviamente, le indagini o quello che non possono essere pubbliche, però i patti per la sicurezza sono pubblici, perché vengono siglati tra sindaco e prefetto, come mai non è stata valutata questa cosa che tutela molto l'Amministrazione ai cittadini e rende pubblici cioè cosa osta giusto perché per capire,
Rispondo io su questo Assessore, sì, grazie, ecco la questione. Sicurezza e lotta al degrado è al primo punto della nostra agenda amministrativa e finora, credo, lo abbiamo dimostrato e lo dimostreremo anche successivamente. Se prima lei parlava di una necessaria riflessione pubblica, io molto chiaramente dico no. Non condivido questo passaggio perché stiamo vivendo una situazione di emergenza che va affrontata con metodi fra virgolette emergenziali. Ci siamo già mossi e lei citava la volta scorsa il Consiglio comunale sulla questo già a ridosso del Ferragosto, interpellando e chiedendo alle forze dell'ordine la risposta è stata quella che è stata.
E ci siamo mossi in maniera più fattiva il 30 settembre, chiedendo la convocazione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, questa data è coincisa con la immissione del nuovo Prefetto, quindi ciò ha comportato un lieve ritardo, ma poi il giorno 17 e abbiamo appunto partecipato al Comitato provinciale cui è seguito stamattina è un tavolo tecnico proprio per stabilire in maniera operativa quelli che saranno gli interventi da parte delle forze dell'ordine che verranno e sono già stati fatti, credo venerdì sera,
E verranno reiterati con un, come diceva lei, un intervento interforze che prevede anche la presenza della Polizia Municipale, sebbene numericamente in misura inferiore e prevederà e prevede, è stato previsto appunto sia il nella prima occasione di incontro nel secondo una suddivisione dei ruoli e un coordinamento fra le varie forze dell'ordine, di modo che si possa arrivare a da un lato reprimere questi comportamenti di degrado urbano, dall'altro lato, iniziare a far sì che non si vengano a creare le condizioni affinché queste situazioni si vengono a creare. In che senso, nel senso che, se noi facilitiamo da un lato, la permanenza di queste persone con affitti in nero con affitti non regolari rispetto al numero di persone proporzionate all'estensione dell'immobile dove vengono allocati, se non vengono effettuati i controlli sulla.
Permanenza come titoli di permesso di soggiorno o a maggior ragione, se, se questi soggetti sono già aggravati da provvedimenti di espulsione, non si raggiunge sul lungo periodo quello che è il risultato sperato. Per quanto riguarda la questione delle dichiarazioni del Sindaco, dico non solo il difensore del Sindaco e lei ha definito generiche e parziali sono.
Sì, sì, sì, però lo dico, le ha definite lei genetiche parziali, generiche, parziali sono necessariamente generiche, parziali, perché capirà bene che non possiamo.
Nel dettaglio, indicare quelli che saranno gli interventi è stato scritto nelle prossime settimane, me da qui alle prossime settimane, non stiamo rimandando il problema alle prossime settimane c'è stato già un primo intervento, venerdì ne seguiranno altri con cadenza quasi giornaliera e per quanto riguarda la l'ordinanza diceva il Sindaco, io lo lo confermo. Abbiamo già redatto un'ordinanza che prevede il divieto di somministrazione e consumo di bevande alcoliche e di bivacco ha all'interno di una determinata zona, viene perimetrata nella zona. Sostanzialmente, il centro storico Expo, le vecchie, dove questo fenomeno è anche presente, necessariamente l'abbiamo dovuto inviare alla Prefettura ai sensi dell'articolo 54 del TUEL, e abbiamo avuto un, come riscontro peraltro molto celere di un delle indicazioni correttive dell'ordinanza. Sostanzialmente c'è un refuso, ci davano una normativa non in effetti inerente alla questione, comunque l'abbiamo modificata. Stamattina ne abbiamo parlato informalmente al tavolo tecnico e domani la invieremo così nella versione diciamo, rivista e corretta alla Prefettura per ottenere il loro assenso e poi emanare e fare in modo entra in vigore in maniera ufficiale sulla questione del Patto per la sicurezza urbana.
Non è stato fatto, non perché non è uno strumento utile, ma perché si è preferito rinviare a successive riunioni che ovviamente, non si concluderanno nelle prossime settimane attenderemo l'esito che questa ordinanza porterà sul.
Situazione di Pachino, attenderemo l'esito dei controlli che verranno effettuati e poi decideremo appunto cosa fare sul l'ultimo punto. Il Regolamento di Polizia municipale, come diceva il Sindaco, se ne è molto discusso anche sul piano tecnico questa mattina e è nostro impegno, insomma, metterci mano.
Sono soddisfatta della risposta, la ringrazio Assessore.
Posso fare l'altra interrogazione, sì, e mi ricollego alla l'Assessore. Per quanto riguarda le affermazioni del Sindaco, mi sono sembrate generiche, per il semplice fatto che il Comune ha un ruolo preponderante per quello che riguarda la lotta al degrado e un po' la presentazione di un piano per il centro storico è indispensabile per andare a sanare le situazioni che oggi pensiamo verranno sanate dal restauri della piazza, ma così non è, perché tutte le esperienze insegnano che se noi andiamo a restaurare meravigliosamente la piazza, ma intorno tutto il resta al buio sporco, violento, degradato, eccetera. L'effetto traino di quel restauri sarà molto, molto contenuto, e non quello che noi speriamo quest'per. Questo dico perché la fiducia del Sindaco che il degrado verrà sconfitto secondo me deve essere appoggiata, nutrita da un piano per integrato per il centro storico e integrato lo definisco così appellandomi, interrogando i consiglieri che hanno i Consiglieri, mi scusi gli assessori che su questo hanno competenza perché Piano integrato significa un piano per l'illuminazione un piano per la pulizia, una gestione dei rifiuti perché quando noi abbiamo varato,
L'operazione. Noi poi stop sporcaccioni cosiddetta, noi siamo andati a colpire un problema certamente importante, cioè ogni martedì, se controllato, il modo in cui si conferisce l'indifferenziata. Ma in questo momento la vera emergenza riguarda l'abbandono dei rifiuti nel centro storico e nei termini e nei terreni, nei territori extraurbani, ma vicini alla città da cui partono i roghi di rifiuti di cui nessuno parla ma che completano il quadro della crisi sicurezza Pachino. Quindi la mia interrogazione è cosa si intende fare per lanciare tutti gli assessori competenti, perché indubbiamente un lavoro di squadra, insieme al Sindaco, il Piano per il centro storico, cosa avete in campo, cosa state progettando, quali saranno gli interventi, se sono previsti interventi per facilitare il commercio, perché studiare cosa fanno comuni, che hanno questa problematica nei confronti dei commercianti che in questo momento spesso sono costretti a chiudere o addirittura fallire e chiudere definitivamente le loro attività da sicuramente delle buone pratiche amministrative di facilitazione anche in un Comune in dissesto? In infine, chiedo anche all'Assessore alla cultura. Oggi noi sappiamo che senza la chiave e la Carta della cultura questi luoghi non possono essere recuperati. Sono i luoghi che hanno una precisa vocazione commerciale per la socialità inquietanti, sono cresciuti, in cui insistono tante attività e che oggi come è stato a Marzamemi possono diventare rilancio, motore di rilancio, motore di attrazione anche turistica. Ora, a questo punto ho sempre appreso dalla stampa, Presidente, non mi riferisco a esternazioni social, ma solo a giornalisti che scrivono virgolettando le dichiarazioni istituzionali. Ho appreso dalla stampa che una soluzione possibile è quella di aprire completamente al traffico l'area mercatale. Ora, a parte il fatto che la vera pedonalizzazione lì non è mai avvenuta, a parte il fatto che il bivacco avviene non solo a terra, ma anche intorno alle automobili, non so quanto di voi lo possono testimoniare. Il bivacco alcolico avviene anche intorno alle automobili, che entrano violando le regole dentro le aree dove non è possibile farlo. A questo punto io vi inviterei, ma veramente con tutta la passione di una vita spesa contro per il recupero dei luoghi e contro il degrado, a non accettare minimamente una soluzione che sembra di così facile attuazione, ma che in realtà va contro tutte le dinamiche positive di recupero dei luoghi, quell'area deve avere progetti coinvolgendo le associazioni culturali, sociali per il commercio, deve ospitare mercati, deve ospitare attività culturali, ovviamente sanate, bonificata dalle sue problematiche. Per questo io ritengo scandaloso, per quanto una prassi non solo di questa Amministrazione, che in un Comune, specialmente in dissesto, quando arrivano 300.000 euro in due anni, 300.000 euro di trasferimenti regionali per la promozione del turismo e della cultura, fatte le feste sparate le bombe, i soldi si devono stampare anche nelle aree degradate. 100.000 dell'Amministrazione Petralito. Mi riferivo e e 190 91.000 per la vostra Amministrazione. Secondo me è doverosa una progettazione culturale che coinvolga le associazioni che faccia rivivere questi luoghi. Quindi chiedo alla base di questa mia riflessione, che è un metodo operativo di rigenerazione dei luoghi. Quali sono le iniziative che l'Assessorato intende riprendere, mentre all'assessore, ai servizi sociali e della terza e ultima interrogazione.
Intendevo chiedere, visto che il tema va affrontato anche sotto il profilo sociale, perché è la marginalità e il degrado sono frutto anche di politiche di mancata gestione, appunto della marginalità della comunità, degli immigrati, dell'alcolismo, eccetera, eccetera. Cosa è stato fatto se ci sono problemi provvedimenti in corso, se c'è uno studio di come, anche dal punto di vista sociale, intervenire sul degrado di queste aree? A questo proposito do due chiamiamole dritte all'Amministrazione. La prima riguarda i fondi del Cumo, che sono stati stanziati anche per il nostro Comune gli avanzi di bilancio e sono a disposizione dei Comuni fino al 31 dicembre per iniziative culturali che vi chiedo di utilizzare per una progettazione in quell'area. Non sono 300.000 euro, ma sono fondi che comunque possono andare a risolvere nei prossimi due mesi a fare una proposta di vivacità culturale, sociale in quei luoghi non spendeteli per fare una baracconata, spendeteli per essere utili a quell'area che ne ha bisogno. Infine, chiedo siccome la gestione sociale anche del tema dell'immigrazione e purtroppo in capo ai Comuni e noi abbiamo finanziato con 630.000 euro l'ex cinema Diana, proprio allo scopo di costruire attività, progetti per gli immigrati irregolari perché qui si sta accendendo la guerra contro l'immigrazione in genere, dimenticando che i violenti e delinquenti che mettono a ferro e fuoco della città sono una minoranza e la maggioranza lavora con noi. I figli vanno nelle nostre scuole e noi dobbiamo evitare lo scontro, la tensione sociale. Chiedo all'Assessore se c'è una progettazione che ci consenta finalmente di utilizzare l'ex cinema, Diana, case, per cui sono stati spesi 630.000 euro a questo scopo, in un progetto del Ministero degli interni.
Intende l'ex Presidente, ho finito se non ho capito chi intende rispondere per quanto riguarda il contributo del Presidente, solo per un appunto per quanto riguarda il piazza Colonna, intanto, l'Amministrazione venerdì ha approvato una delibera in Giunta dove apriremo al traffico piazza Colonna per evitare che ci sia la creazione di questo ghetto dove loro?
Sia dei tipi di più nel primo pomeriggio che la sera, con un barbecue al centro della strada e fanno quello che vogliono come se fossimo in campagna, allora sicuramente questo non sarà il rimedio per togliere il problema della zona piazza Colonna, ma ci sembra internet e ci sembra la prima cosa da fare, anche perché proprio ieri sera, mentre andavo ad una riunione della FIDAPA e c'era uno coricato al centro della strada che sinceramente mi sembrava morto e ho chiamato immediatamente i carabinieri che sono arrivati dopo tre secondi l'hanno messo in piedi era ubriaco, quindi vorremmo aprire per creare traffico. Vorrei creare in quella zona, in una fase di cui iniziale dei parcheggi a tempo 30 minuti perché la gente può PAM parcheggiare e farsi magari e la spesa in quella zona, e quindi rendere una zona che ci sia un po' di movimento dove uno non ha paura ad attraversare ad andare a comprarsi il formaggio o a comprarsi la frutta. Quindi sicuramente dico, non sarà una cosa definitiva, la studieremo. Chiedo al mio assessore Lorefice magari invitare l'opposizione e per vedere quali possono essere anche da parte vostra.
Altri elementi importanti per il toro per le diamo, per ridimensionare questo questo questo questo e questo modo di agire in quella zona è una zona molto attenzionata. Su questo ci lavoreremo, ripeto, sono sindaco dal 27 luglio. Abbiamo una mole di pro un mare di problemi dal punto di vista economico che stiamo affrontando, come ad esempio la discarica a 10 minuti. 10 minuti fa siamo riusciti domani mattina. Ci aprono le porte della discarica e non onesta. È stato molto difficile, perché altrimenti domani non veniva raccolta. Grazie a Dio, con l'impegno un po' di tutti e abbiamo un debito di 2 milioni e 2 ne volevano 400.000. Domani mattina gliel'abbiamo potuto dare 40, diciamo per non lo so, per quanto tempo per una settimana forse ancora si faranno scaricare, quindi sono tempi sicuramente importante, ma dobbiamo avere anche il tempo di poterli affrontare e siamo aperti a qualsiasi forma di dialogo, soprattutto a chi conosce quegli ambienti, a chi conosce quelle situazioni. Ed è anche vero quello che ha detto la consigliera fronte, invece, e tantissime persone che sono integrati portano i bambini a scuola, sono persone eccezionali e l'incontro spesso quasi tutti i giorni dalla parifica predefiniti, cioè dei dei degenti eccezionale. Spero che si possa fare anche un incontro tra la unità pachinese e le comunità tunisine e di cui ho avuto un primo approccio e anche per far capire che noi pachinese non ce l'abbiamo con loro. Ce l'abbiamo, come ha detto la consigliera Fronterrè, e con chi non rispetta le regole e con chi ci mette in veramente in vera difficoltà. Quindi pian pianino, cerchiamo di risolvere la situazione,
Consigliere, qualcun altro vuole rispondere.
Presidente, voglio solo esprimere tutto il mio rammarico e tutta la mia tristezza veramente per la scelta non confrontata poi con nessuno. Non so se è stato fatto un incontro con i commercianti con i residenti con la scelta di non seguire la via della pedonalizzazione e dell'investimento nel commercio, nella cultura e nella bellezza dei luoghi, perché dove c'è la pedonalizzazione i luoghi rinascono dove li apriamo al traffico. Aggiungiamo un ulteriore problema anche perché abbiamo una gestione del traffico di estrema difficoltà, quindi aggiungiamo un altro pezzo di degrado al degrado. Mi auguro che non sia così, però voglio esprimere veramente tutta la mia costernazione per una scelta che reputo fortemente sbagliata.
Magari questo è un suo pensiero, noi in questo momento stiamo amministrando, pensiamo di fare le cose migliori possibile, possiamo anche sbagliare, ma ci vogliamo provare perché sicuramente sarà successivamente CRI saranno gradi dei progetti, ma intanto la cosa principale per noi dico non è che noi io non sono Gesù quindi e non è che tutto quello che faccio ingiusto posso sbagliarmi se sbaglio per noi in questo Consiglio e dirò quell'apertura alla dottoressa fronte lei aveva ragione, non era necessaria.
Consigliere scusate se ci sono altre interrogazioni.
Come?
Anche per rispondere vorrei rispondere.
Sì, no, io ho chiesto se ci sono altre interrogazioni prima di poter passare al Presidente, ovviamente io l'ho presentata per iscritto, quindi gli Assessori mi possono rispondere anche quando le ricevono per iscritto.
Il Cons, il, l'Assessore, Lorefice, prego.
Buonasera io volevo solo rispondere velocemente sul discorso delle attività culturali, che possono anche riguardare le politiche giovanili, visto che.
No, mi riservo volevo rispondere sul discorso delle attività culturali su piazza Colonna, che potrebbero rientrare anche, dal mio punto di vista, anche in un progetto di politiche giovanili che ho anche io sempre tra le deleghe e io attuato, grazie anche al contributo di una associazione o come lei diceva e ho sposato il progetto che abbiamo fatto anche insieme.
L'invito a far partecipare alla vita amministrativa creando dei tavoli tecnici. Io purtroppo non sono molto social. Non ho piacere a condividere ciò che faccio io lo faccio e basta quindi io condiviso, ovviamente, questa scelta con i consiglieri di maggioranza, perché ovviamente quelli almeno sino a cui ho invitato sono stati invitati molti giovani, tra cui anche extracomunitarie, proprio per un discorso di integrazione di.
Avvicinamento alla politica e amministrativa della città. Ora ho avuto anche problemi con altre persone, però questo evito di leggere le mozioni perché sono più i problemi politici che e che possono che debito di fare politica. All'interno di questo Consiglio, però, dico l'integrazione con gli X-Men delle c'è stato sono stati anche alcuni di questi hanno proposto delle iniziative che noi abbiamo sposato e stiamo cercando di portare avanti. Alcuni, purtroppo strada facendo si sono persi per strada. Diciamo che non è difficile intercettarli, tutti però chi ha volontà di rimanere rimane, però ce ne sono alcuni che non riusciamo veramente a coinvolgere. È chiaro che da parte mia come dell'Amministrazione, che ci sarà sempre un impegno ad andare ad agganciare chi si allontana il medico, non dobbiamo fare per forza attività, piazza Colonna che saranno oggetto di progettazione, ma si può fare anche lontano da lì. Grazie.
Prego Consigliere fratto RB, quindi possiamo passare al professor valutazione interpellanza, allora l'ambiente prima interpellanza e sulle politiche ambientali, considerato che il territorio del comune di Pachino per stendere le condizioni.
Disastrose a causa dell'abbandono dei rifiuti, come diceva la consigliera Fronterrè Barbara, non solo nelle contrade nelle zone agricole, ma anche nelle zone urbane poco illuminate o o meno battute il ho visto cittadini, ho sentito ai cittadini che si lamentano di un forte odore di bruciato attribuito a roghi tossici anche altre forze politiche,
E anche le stesse forze politiche di maggioranza. Tra l'altro, proprio Sud chiama Nord a cui appartiene l'assessore, all'ecologia e scusi all'ambiente denuncia sui canali social un fenomeno anche a mezzo stampa, un fenomeno che è quello dei roghi tossici. Considerato che il Comune di Pachino a un Nucleo ecologico operativo nel corpo dei vigili urbani e che l'Assessore Lentinello fa scusi Consigliere Fronterrè Davide, Consigliere generale al Consigliere Andrea, per favore dà fastidio e ribadisco la discussione dei termini dei tempi. Abbiamo tre minuti e termino no, no, glielo voglio ricordare per non fare differenze. Prego, ho parlato 30 secondi, glieli ho messo pure per iscritto che attendere voglio ricordare semplicemente il tempo posso ottenendo anche, come dice lei, un modo eccelso ottenendo una voce bassa, e sto parlando di cose molto importanti, senza.
Pare accuse alterarsi, ma io non ho trovato nessuna azione politico amministrativa volta a contrastare questo fenomeno da parte dell'Assessore Lentinello. Non vedo anzi ho controllato e qui ho fatto alcuni accessi agli atti, ho controllato nel 2018 abbiamo 156 verbali extra codice della strada che riguardano anche l'abbandono di rifiuti nel 2020 55 o all'Amministrazione Petralito. 15 e adesso siamo a 12. Se le lei lo sa, quanto i verbali sono stati fatti, 12 no 16, insomma 16 i verbali che non ricche non riguardano per lo più l'abbandono di rifiuti. Ma lei così per saperlo, perché il nostro ruolo, a prescindere da qualsiasi, può essere frainteso come un attacco personale. Ormai pensiamo che solo fare l'interesse della nostra città e chiedere spiegazioni sull'operato degli Assessori diventa quasi una questione personale, ma le posso assicurare che non lo è. Io vorrei sapere lei da quando si è insediato per contrastare questo tipo di fenomeni, che cosa ha fatto, quali sono no a voce, quali sono gli atti che le ha prodotto, atti di indirizzo politico, atti che io posso visionare negli uffici perché io non ne trovo traccia, sennò lei mi faccia avere da gli uffici che lavorano per lei qualcosa che attesti il suo lavoro perché io ad oggi.
Non trovo traccia Presidente di nulla che riguarda il contrasto ai roghi tossici o quelli che sono i temi trattati dal gruppo politico dell'Assessore, almeno non facesse delle dichiarazioni a mezzo stampa.
Prego, scusi, gliela consegno, mi risponde nel frattempo.
Prego Assessore.
Intanto rispondo però avrò modo sicuramente per iscritto di fargli avere quali sono tutte le azioni che abbiamo fatto e diciamo per una per una questione che noi teniamo, alla quale noi teniamo molto a cuore, che è quella dell'ambiente. Ora sicuramente, come dice lei, interessarsi a quello che fa un Assessore all'operato di un Assessore fa parte dei doveri dei diritti e di un consigliere comunale. Non è un attacco personale io personalmente pensare una cosa che qualora ed è il mio modo di fare e nella politica minoranza maggioranza ci ci sia bisogno ci sia voglia di collaborazione o comunque ci sia voglia di confronto, non si aspetta l'ultimo secondo Pepe per presentare un'interpellanza con la speranza vana e di mettere in difficoltà le persone a cui la presentiamo. Ovviamente io voi mi potete rispondere tranquillamente che il Regolamento prevede che voi potete portarli in Aula tranquillamente io. Allo stesso modo potrei dirle che il Regolamento prevede che io le posso rispondere per iscritto entro 30. Giorni e così non mi pare che rispettiamo, come diceva prima la consigliera fronte al re, le 4.000 persone che ci hanno votato dal lato dall'altro, per cui, se vogliamo confronto in Aula, se vogliamo confronto dentro il Consiglio comunale, non dobbiamo solo chiedere, lo dobbiamo anche dare per quanto riguarda gli atti e le posso assicurare che ce ne sono di atti e avrò modo di fargliele avere tutti puntualmente uno per uno in modo tale che lei lo potrà guardare tranquillamente prenderne atto anche lei e la prossima volta, quando saremo tutti e due informati di quello di cui dobbiamo parlare dei parleremmo tranquillamente. Io ripeto, non non mi non mi sto alterando, saranno un po' infastidito perché il mio modo di fare e un modo di fare tranquillo a me piace il diario che il peggio del confronto, francamente, quando mi viene detto dall'altra parte che non diamo spazio al confronto che non diamo spazio al dialogo e questo è il modo di chiederlo il Regolamento ve lo permette. Il regolamento deve permettere di dirvi che ne parleremo fra 30 giorni quando scade il mio tempo per rispondermi. Per iscritto. Grazie, prego.
C'è qualche microfono che io voglio fare una precisazione al consigliere, Davide Fronterrè e purtroppo questa Amministrazione che rappresento, di cui vengo collaborato da cinque ottimi Assessori con cui abbiamo dialogo quotidianamente, spesso non facciamo quello che ha fatto la passata Amministrazione, chi mi ha presieduto ogni giorno faceva 30 lettere, 15 lettera, gli assessori a me a noi no, non è necessario. Questo scindiamo direttamente dal dirigente, a me capita spesso scendere, visto che c'è la moglie e la polizia municipale scendo dal comandante Giuliano oppure con Giuliano, viene qui in sede e sappiamo quello che dobbiamo fare, non è necessario scrivere, ti devi andare o devi fare devi e.
Noi non riteniamo e non dobbiamo fare politica con queste argomentazioni. Quindi, se lei alcuni atti non li trova e non li trovo perché sono comunque stati discussi come diceva anche per quanto riguarda i luoghi gli darà il, l'Assessore Lentinello della documentazione e consigli, dimostriamo cosa ha fatto l'Amministrazione, che era quello che potevamo fare. Certamente non siamo andati a spegnere i roghi. Comunque, è un suo diritto fare fare queste richieste e noi, dove è possibile, gli daremo la documentazione, però, anche se non c'è una documentazione, ci o comunque un.
Un contatto continuo con il dirigente, io ho un lavoro molto bene con tutti i dirigenti, sicuramente non troverete le lettere che sono state fatte nella passata Amministrazione, perché quando abbiamo un problema ci chiudiamo in una stanza, lo discutiamo e lo affrontiamo quindi stia sicuro che i problemi che lei vuole portare avanti sono anche i nostri problemi, solo che chi ha fatto opposizione ho fatto politica, chi fa opposizione viene facile dirlo ed è giusto che sia così che deve amministrare, deve risolvere i problemi, è molto difficile, ma ci proviamo,
Presidente, Fratelli, su questa interpellanza io non parte ho interrogato, ho interpellato il, l'Assessore, il Sindaco è giusto che mi risponde.
Ma la risposta dell'Assessore non mi soddisfa per niente, ma assolutamente perché numero uno della sua risposta impreparato non c'è bisogno che io le fornisco niente prima perché lei, se fa il suo lavoro deve sapere un minimo, se si ricorda che ha fatto un atto di indirizzo politico o un controllo o una qualsiasi cosa che perché io non è che le sto chiedendo io già lo so che lei non ha fatto niente,
Di tutto questo è inutile che le produce atti, perché se io non li ho trovati e del mio lavoro andare negli uffici a meglio la risposta del Sindaco guarda che un politico navigato e già capito che questi atti non ci sono, perché io già lo so e mi ha detto delle cose le fanno a voce, ma per me è discutibile, ma la sua risposta non dico che me la sta dando solo a media e la sta dando alla città che la sto sentendo, cioè voi, come Gruppo politico, lei rappresenta un gruppo politico che fa le denunce anziché risolvere i problemi. Lei spero che si rende conto di questa cosa. Mi faccia finire di parlare e poi può parlare se il Presidente vuole,
Fa delle denunce per prendere like non lo so per cosa andatevene nei giornali e poi siete quelli che dovete risolvere il problema che voi stessi denunciate, la mancanza di controlli che voi stessi dovete prevedere, ma parlo ora proprio strettamente al vostro gruppo politico, ovviamente a cascata ne risente, ahimè purtroppo l'Amministrazione, che non può controllare tutte le teste che gli vanno dietro e quindi mi dà risposte di questo genere che non stanno né in cielo né in terra, ma se lei pensa, io sono stupido che mi risponde le do 30 giorni, ma guardi che la sta sentendo tutto il Paese che lei non sa rispondere e non ha risposte. Ora poi lo vediamo nella prossima interrogazione. Le risposte che dà io gliene presenterò sempre ogni mese, ogni due mesi.
Perché è un tema che, ripeto, non è suo, è un tema della città. Lei si può infermo Rosière quando vuole, mi può chiedere la risposta fra 30 giorni, ma intanto la gente continua a fare i roghi tossici, abbandonare i rifiuti nelle strade e lei continua a non fare niente,
Ha capito, quindi non non me lo fa a me lo sfregio che mi risponde per iscritto in 30 giorni, però sta facendo alla città che lei stesso abita, quindi, prima di dare queste risposte ragioni bene, allora a questo punto non la prenda la parola e me ne dà per iscritto se mi deve dare queste risposte scusate, deve rispondere sì sempre molto.
Vedo che è prodigo di consigli e magari la prossima volta vicino, così magari da qualcuno purtroppo sa cos'è il fatto che quelli del mio Gruppo politico fanno una cosa molto semplice, se mi segue, Consigliere affrontarne almeno ci guardiamo perfetto, perfetto. Il mio gruppo politico alla persona che ha fatto questo forse ha fatto una cosa molto semplice. Ha invitato i cittadini a denunciare per permettere che noi, quando governiamo, cerchiamo di governare assieme ai cittadini semplicemente in questo posto e c'era la richiesta c'era l'invito a denunciare, qualora ci fosse un rogo tossico per permetterci di facilitarne l'individuazione e andare a fare delle denunce. Ha fatto semplicemente questo perché, ovviamente non da politico navigato, perché non lo è un politico navigato. Non ha pensato che l'opposizione immediatamente avrebbe capovolto il senso dell'articolo social. Semplicemente questo, semplicemente, questo,
Consigliere fronte retro, possiamo chiedere l'argomento per perché?
Prima di passare alla prossima interrogazione, mi aveva chiesto la parola il consigliere Blundo.
Ah no, l'ultima interpellanza però, se vuole può parlare dei POR scusi, un attimo Consigliere, punto debba intervenire su questo argomento o.
Al nostro regolamento, al punto 44, articolo 44 e articolo 45, dove risiedono gli interrogazioni interpellanze, vuole leggere il primo, come il secondo comma, come si presentano le interpellanze, le interrogazioni ci stiamo perdendo un'ora e mezzo qua per poi consigliere Brandi, scusi che lei interrompe poco fa, è quello che io avevo detto alla consigliera fronte re siccome e i toni si erano alzati e mi è stato chiesto da degli argomenti che erano importanti e abbiamo un pochettino.
Struttura dopo l'intervento su.
Però li leggo tutti gli articoli, anche quelli che consentono l'interpellanza a verbale e l'interrogazione presentata solo verbalmente, senza 3, ed è quello che dicevo io e il secondo comma dell'articolo 44, mi scusi, consigliere Blunda sto parlando.
L'articolo 44 al terzo, al quarto comma, sto parlando dice che si possono presentare e parla semplicemente oralmente parla dei termini,
Sì, ma è ma è in Aula, allora hanno chiesto la risposta in Aula il contenuto nelle interpellanze, consigliere Blunda il contenuto delle interpellanze dei c'è il contenuto deve essere esposto in tre minuti. Per questo io poco fa avevo ripreso la collega è la stessa cosa nel del consigliere, poi la risposta è prevista in cinque minuti. La risposta, se non basta o basta, poi si procederà alla risposta scritta entro 30 giorni. È giusto così l'articolo 44 e 45. Credo che loro lo sappiano. Siccome poco fa io l'ho ribadito, scusate.
E sono stata anche ATAC attacca scusate il termine, il modo di viene precisata perché mi avete chiesto perché mi avete chiesto di essere un po' più morbida dato dei tempi e degli appelli, i tempi, dati gli argomenti e ho cercato di mitigare un po' la situazione esatto esatto perché si dovrebbero concludere in 30 minuti congrua ormai diamo il tempo al Consigliere frontiere di presentare l'ultima interpellanza e poi andiamo avanti e l'interrogazione e poi andiamo a tempo.
Rispettando i modi.
Le mie interrogazioni due minuti, faccio degli interventi velocissimi, non mi ritengo soddisfatto in nessuna delle risposte fuorché.
La mia prima interrogazione. No, perché la gente poi sembra che teniamo dei toni così è normale, di pacifici, ma a me non mi sta rispondendo a nessuna interrogazione e a nessuna interpellanza, ma per questo, poco fa io, quando ho detto se voi li presentate, è vero che è vostra prerogativa farle in Aula, però se voi volete le risposte io per questo vi invito fatele prima per iscritto. Di modo tale che le risposte ne discutiamo in Aula era solo per questo non per attaccare nessuno.
Scusi, Presidente, ma il Consiglio comunale che tra l'altro, anche in diretta streaming, e un momento di confronto importantissimo per la città, dove i cittadini si fanno delle idee, capiscono come fu, ma secondo lei, ma il Consiglio comunale non si deve strumentalizzare perché se voi volete delle risposte che è giusto che li abbiate non per iscritto per discuterne, dialogare insieme questo era il mio invito, prego, mi scusi, ma dico il cittadino non può seguire un l'iter di trasmissione, lettere che io dovevo mandare all'Assessore all'assessore mi risponde. Per iscritto. Non in questo connubio non c'è il cittadino. Il confronto verbale consigliere Blunda Presidente, è importante per questo motivo che serve il botta e risposta. Serve interrogare l'Amministrazione, va bene, faccio la mia ultima interpellanza.
Faccio la mia ultima interpellanza, ho finito di di di 30 se no non stava chiedendo al Sindaco.
Un'ora, prevedendo che si doveva fare tutto entro mezz'ora, entra onore, ecco ok.
Non lo so se la posso fare l'interpellanza, Presidente.
L'ultima mia interpellanza e riguarda la situazione attuale della discarica di Coste, Sant'Ippolito, del comune di Pachino, ho visto, c'è un documento della Regione, un non so che tipo di se il Comune è stato informato di qualcosa le è arrivato un documento, una telefonata, una trasmissione se,
Ha visto che ci sono nel sito della Regione Sicilia previste delle riaperture, siccome il l'ecologia mi pare che la delega sia del PE del Sindaco giusto,
La delega ecologia e del Sindaco giusto e corretto, quindi questa interpellanza è proprio il Sindaco se è a conoscenza e nel caso in cui avessero mandato qualcosa o fosse a conoscenza di qualche fatto ad oggi, quali sono le sue idee, se ha intenzione di riaprirla, se è a conoscenza di qualsiasi fatto in questo momento che riguarda questa discarica per, diciamo,
Essere messo a conoscenza anch'io perché io non riesco a trovare nulla nell'albo pretorio sono disco di ancora, non ho informazioni al riguardo e non si sa se dovesse riaprire in che termini quali sono le situazioni attuali della discarica. Il Sindaco ha delle informazioni in più che mi vuole dare, grazie.
Mi scusi Sindaco.
Allora io ho questo problema della discarica, l'ho visto l'ho sentito su su Facebook, mi sono leggermente allarmato per vedere cosa c'era su su, su, su un problema che scarica allora, allo stato attuale, al sottoscritto, al Sindaco e all'Assessore all'ecologia non è arrivato nulla, anche se qualcuno mi attentissimi a mia intenzionale, perché la Regione Sicilia ha considerato come sito attendibile per la discarica anche Pachino, però ufficialmente non mi è stato fatta nessuna comunicazione. Sono stati creati degli allarmismi perché c'è gente che mi chiama, perché si preoccupa è però per questo vorrei chiarire l'amministrazione non si è espressa perché non ha nulla in mano nel momento in cui avremo delle carte, diremo la nostra, però tengo a precisare che qualcuno sta facendo un po' di miscuglio tra la discarica che dovevano fare e nella strada di Marzamemi, vecchia Pirrera, come si chiama dove c'è il raccordo.
La discarica di netti e la discarica che si parla adesso, che riguarda i nostri quattro comparti o meglio dire i tre comparti sono stati riempiti, un comparto net necessita, il terzo comparto necessita di essere stato di Mestre, messo in sicurezza. C'è stata una diatriba tra il collaudatore e il progettista e non so se già lo abbiamo perso. Rischiamo di perdere 1 milione e mezzo di euro per metterlo in sicurezza perché non è stata completata e l'opera. Per quanto riguarda il quarto comparto, diciamo che lì è quasi pronto, ma è totalmente vuoto. Quindi, eventualmente, l'apertura del quarto comparto non comporterebbe né un aumento e, ripeto, non è stato ancora deciso nulla perché non sappiamo nulla. Non comporterebbe né un aumento di superficie per portare la spazzatura e tantomeno non sarebbe una un materiale, un rifiuto diverso da quello già che c'è. Quindi però ad oggi a queste in definitivo, ad oggi compost mi dicono che è andata in quella discarica. Io l'ho vista così dall'esterno del coperta e non so cosa ci sia sotto ho visto solo che chiede la terra che è copre questi rifiuti e perché o no da vent'anni che faccio politica non ero mai stato in discarica, non avevo neanche né dove si trovava a Poste Sant'Ippolito, ma non sapevo il punto esatto e non avevo mai visto com'era, come com'era proprio fatta anche da da tecnico. Non conoscevo questa discarica, però ripeto, consigliere Fronterrè nel momento in cui vi arriverà, il ha sottoscritto una comunicazione, una documentazione, una qualsiasi cosa, non solo noi investiremo il consiglio comunale, ma, come lei dice, investiremo una città per vedere cosa vogliamo. Non sarò io, pur essendo il Sindaco a dire la faccio perché sono il Sindaco. Non esiste quindi, nel momento in cui ho delle carte, sarà il primo Consigliere che li avrà direttamente da parte mia.
Scusate, un consigliere, Lupo, prego.
Potevano poteva rispondermi, ma in questa discarica, eventualmente eventualmente se si aprirà non si aprirà, andrà andranno a conferire anche gli altri Comuni limitrofi o soltanto il nostro.
Allora, per quanto riguarda questo, non lo stabiliamo noi, perché è il Sindaco di paghino, vorrebbe che in quella discarica sarebbe Port Said avrebbe porteremmo la sola, la sola nostra perché durerebbe 15 anni nel momento in cui arrivano altri comuni. Da un lato diventa un'entrata non indifferente per le casse comunali, ma dall'altra, nel giro di cinque anni, sei anni quello che mi dicono sarebbe sarebbe chiuso. Oggetto 5 6 anni con una riduzione dei costi per il Comune di Pachino notevole. Ma comunque io ritengo, e non essendo esperto in materia di verifica e di vedere quali sono i benefici e quali sono eventualmente gli svantaggi che possiamo avere. Però ripeto oggi e non c'è nessuno studio, non c'è nulla di cui io sono a conoscenza per quanto riguarda la discarica di Pachino.
Presidente, posso consigliere affrontare, siccome questo è il secondo, se mi posso permettere un osservazione da condividere con lei, soprattutto con l'intero Consiglio comunale e anche con gli Assessori, siccome questo è il secondo Consiglio comunale, ebbene, che facciamo una riflessione comune su quello che è l'iniziativa chiaramente entro i confini del regolamento dei consiglieri comunali. Mi spiego se oggi succede un fatto grave e noi arriviamo in Consiglio comunale e chi è già stato consigliere lo sa si interviene anche su cose accadute un'ora fa, se sono di rilevante interesse pubblico, se gli Assessori non si sentano in grado di rispondere, possono benissimo e non c'è nulla di male dire che risponderanno per iscritto. Per iscritto. Nel termine dei 30 giorni non è che noi vogliamo mettere in difficoltà, però, di che stoffa si è fatti, che idea della città e le idee e la capacità per cui si fa l'Assessore in qualche maniera emergono in queste situazioni, quindi mettiamoci un attimo in chiaro che noi abbiamo tutto il diritto di fare anche su una cosa che è accaduta un'ora fa se è una cosa che riteniamo rilevante per la comunità.
Senza presentarla per iscritto. Lo faremo dopo, quindi vorrei che questo fosse acquisito dalla Presidenza e forse anche un habitus, su cui tutti ci accordiamo gli Assessori, se non sanno non vogliono, non possono o hanno bisogno di ulteriori dati, li raccoglieranno dopo ci risponderanno.
Scusate, ci sono altre interpellanze, possiamo concludere.
Allora possiamo concludere il punto 2, passare al punto 3.
Consigliere fronte resta uscendo.
Prego.
Allora apriamo il punto 3 Ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 16 del 22 0 8 2024.
Scusate, Consigliere, qualcuno vuole qualche chiarimento in merito alla delibera, quella che vi ho mandato via mail a tutti noi possiamo procedere alla votazione.
Consigliere, possiamo procedere.
Tubo Marchese Marchese.
Allora procediamo chi è d'accordo, resti seduto, chi è contrario si alzi.
Presidente del Gruppo Pechino, credo si astiene, leggiamo.
Allora voi avete fatto la dichiarazione in Consiglio comunale.
Dichiaro 10 voti favorevoli e 3 astenuti.
Propongo l'immediata esecutività del.
Nella votazione.
Allora è stata votata la, stiamo votando l'immediata esecutività della delibera e 3 astenuti e 10 favorevole, adesso dobbiamo votare l'immediata esecutività della proposta, ho sempre chi è d'accordo, resti seduto chi è contrario si alzi.
Astenuti, allora quindi 4 astenuti.
Passiamo al punto 4, approvazione schema di convenzione per l'attuazione del progetto di completamento da parte di parte delle opere di urbanizzazione del Piano Particolareggiato di contrada più servizi a zona C 2 6, foglio particella 1 C 2 7.
Volete chiarimenti Consiglieri riguardo a questa proposta di delibera, nonostante avete avuto la documentazione via mail, possiamo procedere alla votazione.
Mi astengo come dichiarazione di voto, il lupo si estende per dichiarazione di voto, astenuto poi anche fronte Redavid stringo Pachino, credo, si astiene.
Allora procediamo con la votazione, chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi.
Okay, approvata con 10 voti favorevoli, e 4 astenuti.
Okay e chi è d'accordo resti seduto, chi è contrario si alzi, perlopiù si alzi per l'immediata esecutività, allora siete sempre astenuti, quindi ribadiamo i quattro astenuti di prima.
Dei 10 favorevoli, quindi immediata, esecutività della delibera.
Allora così ho esaurito i punti all'ordine del giorno, se non avete altri interventi da fare, direi di chiudere la seduta del loro Consiglio buona serata a tutti grazie.