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c.c.20.11.2024 - c.c. 20.11.2024
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Buonasera a tutti do subito la parola al Segretario per l'appello.
Grazie Presidente, buonasera a tutti sono le ore 20:55.
Uberti Katia presente Pasetto, Claudio presente, Schiavinato, Jacopo presente Agostini, Angelo presente, Gasparetto, Nicoletta, presente, Mazzarollo, Alberto presente Pavan Martina, presente Severin, Gianluca presente, dalle crode Emanuele presente Turco Massimo presente,
Morau, Federica presente, Girotto, Paolo presente, Donati Giuliana presente, Berti, Oscar, presente, Pietro abbondino, è assente, giustificato Cattarozzi, Giovanni presente Foffani, Anna presente, sono presenti 16 consiglieri e assenti, abbiamo il numero legale scrutatori.
Nomino come scrutatori i consiglieri Berti Pasetto e Morau.
Procediamo subito con il primo punto all'ordine del giorno posto.
Scusi, Presidente, posso fare una richiesta, prego, Consigliere regionale, può chiedere se è possibile comunicare via WhatsApp de WhatsApp del Comune le date de dei Consigli comunali, se fosse possibile, in modo da dare perché molti mi hanno chiesto ma come mai o se o gli ho detto che si può reperire nel sito eccetera,
Sì, è vero, mi è stato chiesto se, se era possibile avere anche questa comunicazione via Mozza, la ringrazio per la richiesta, ne prendiamo atto e provvederemo.
Procediamo quindi al punto numero 1 del dell'ordine del giorno, con l'approvazione dei verbali della seduta consiliare del 28 ottobre 2024.
Visti i verbali dal numero 55 al numero 64 della seduta consiliare del 28 ottobre 2024, si procede alla votazione se non ci sono osservazioni in merito.
Bene.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Quindi sono quindi con 15 favorevoli, 1 astenuto, si approvano i verbali dal numero 55 al numero 64 del 28 ottobre 2024.
Procediamo con il punto numero 2 all'ordine del giorno.
Varie.
Per quanto riguarda un excursus veloce per per le uscite le entrate, allora abbiamo avuto un'entrata maggiore, non prevista per un fondo, l'assistenza all'autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, quindi un fondo statale di 36.346,34 euro questi sono soldi vincolati venivano girati sostanzialmente,
Come spesa.
Tout-court, così come una misura PNRR.
Una piattaforma nazionale digitale anche qui sono arrivati 30.515 euro e anche questi vengono girati allo scopo, quindi non vengano utilizzati per fare qualsiasi altra cosa l'altra entrata invece che merita attenzione e un contributo comune sede di impianto, trattamento, rifiuti, quest'anno è entrata nuova, libera e che si può utilizzare di 74.000 euro. È un'entrata che ci riconosce Contarina, in quanto l'impianto di trattamento rifiuti sito tra i Comuni di Trevignano e paese paese e in parte Contarina riconosce ai comuni in cui si c'è l'impianto di compostaggio una quota per ogni tonnellata.
Lavorata e questo è l'importo relativo al 2024 e quindi abbiamo provveduto a inserire nel bilancio l'entrata nuova di 74.000, sia per il 2024 e 25 e 26.
Si è fatto sempre per quanto riguarda le entrate, ma che non sono entrate un repulisti delle entrate dei prossimi anni per quanto riguarda le sanzioni per eccesso di velocità.
O meglio siete a conoscenza del discorso degli autovelox oggi o no, che ha approvato la nuova legge, il codice della strada quindi è da vedere se riescono a sistemare il discorso sugli autovelox, però noi avevamo provveduto onde non incorrere a a ricorsi vari a stornare buona parte delle entrate che derivavano appunto una parte tutto e poi tra l'altro le sanzioni che arrivavano per eccesso di velocità in bilancio abbiamo sia le famiglie, quindi i privati, sia le imprese o meglio,
Le ditte con partite IVA, lo abbiamo questo obbligo di dividere asseconda chi.
Eccetera nella velocità e quindi abbiamo provveduto a suonare 167.000 euro per le decisioni 26 per quanto riguarda le famiglie e anche i 40.000 euro, altri 40.000 euro per sanzioni amministrative al Codice della strada, quindi 207.000 euro per quanto riguarda le famiglie.
Mentre ulteriori 21.000 euro per l'eccesso di velocità rilevato su strade non di del Comune, gli eccessi rilevati su strade statali e provinciali, abbiamo l'obbligo di versare il 50% a chi è proprietario della strada,
Mentre per quanto riguarda le imprese, sono state stornate i 15.000 euro e 14.000 euro, naturalmente, per quanto riguarda invece le altre sulle strade non comunali, 2000 euro per le imprese.
Questo è.
Diciamo il grosso,
Su cui abbiamo lavorato e poi c'è un'altra entrata di giro per quanto riguarda l'entrata per giri fondi, quote, l'80%, i fondi incentivi per le funzioni tecniche destinato ai compensi dei dipendenti.
Un su numerosi appalti fatti del comune del Paese, diversi appalti vengano fatti direttamente dagli uffici e per legge spetta una quota.
Da della progettazione e quindi chiuso l'appalto viene fatto un giro contabile dall'importo dell'appalto in entrata per quanto riguarda i rimborsi e poi vengono messi nel capitolo di uscita per i dipendenti per compensi tasse e quant'altro.
O di altre operazioni, di fatto noi abbiamo 74.000 euro in entrata e in più abbiamo predisposto 14.000 euro per anticipare un'operazione PNRR su cui dovevamo partire, istituita anche in in delibera per finanziare sostanzialmente l'esperienza del cittadino dei servizi pubblici, avevamo l'esigenza di partire subito con questo servizio nel 2024 anche sui soldi arriveranno nel 2025, quindi anticipiamo dai 74.000 euro 14.000 euro per far sta cosa qua. Naturalmente, nel 2025, quando arriveranno, torneremo la quota già impegnata con fondi propri. La differenza sostanziale.
Adesso sui 74 che valgono 60 sono 30.000 per la manutenzione, strade, la sistemazione. Noi abbiamo in essere adesso un appalto di oltre 600.000 euro e ci sono alcuni pezzi che sono sorti durante il lavoro e quindi qualche aggiustamento prevedeva. Abbiamo fatto con dei pezzettini di strada che non erano presenti, ma siccome.
Con bah.
A basso d'asta collaborassero con la riduzione della base d'asta e con la possibilità di poter dare un incarico direttamente. Abbiamo preferito utilizzarlo per fare le cose qua e sistemare alcuni tratti di strada. Le altre uscite diciamo.
Che se ci sono, giustamente, di capitoli di 502.000 euro che non sto qua, vale a dire 700 ma abbiamo aggiustato?
Il canone del, l'appalto calore per le scuole elementari, per 5.000 euro e per le.
E per le palestre di altri 5.000 euro, quindi su altri 10.000 euro che.
E 1 piccola manutenzione sulle palestre.
Ah, ecco qua, chiedo scusa e poi abbiamo sistemato i contributi alle associazioni di volontariato, sociale e umanitaria, gioventù per 6.000 100 euro.
Questo è uno dei capitoli che all'inizio hanno di solito tuteliamo perché carenti nelle entrate correnti.
Abbiamo la possibilità di finanziarlo successivamente ho trovato l'anno con le variazioni quindi Cudìa, chiudiamo questa partita e poi 1900 in più per il servizio di trasporto e accompagnamento anziani e i disabili, perché sono aumentati i giri, che le successi nelle associazioni di volontariato fanno e quindi noi rimborsiamo la la spesa del carburante e da 3.000 euro che erano previsti passiamo a 4 e 9,
C'è un ulteriore incremento per quanto riguarda le spese sociali gestite dall'URSS di 4.061 euro da sé, da sei e 70 che eravamo partiti siano andate 7 93, quindi 123.000 euro in più si aggiungono altri 4.000 euro.
E poi va, beh 36 che trasferiamo all'ULSS per quanto riguarda il il fumo, prima ho detto che sono entrati 36.000 per quanto riguarda i disabili vengono trasferiti alla LUISS basta, l'ultima cosa che vi dico è sostanzialmente che,
Oltre a aver tagliato le delle entrate per quanto riguarda le multe per eccesso di velocità, siccome il 50% delle multe vanno per la manutenzione, sono state tagliate anche le manutenzioni sulle strade per quanto riguarda il 2025 e il 2026.
Mi fermo qui e se quel qualche Consigliere ha qualche richiesta particolare, sono a disposizione grazie.
Grazie Assessore Severin, chiedo se ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Bene, si procede alla votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva con 12 favorevoli, 4 contrari, 0 astenuti e si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 12 favorevoli, 4 contrari e zero astenuti, il punto numero 2 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Passiamo adesso al punto numero 3 dell'ordine del giorno.
Approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP per il periodo 2025 2027.
Passo la parola all'assessore Severina. Grazie Presidente, allora questa sera di solito lo facciamo a settembre, ma con le elezioni slittato, ma stasera portiamo all'approvazione del Documento Unico di Programmazione, che costituisce il lato indispensabile per poi approvare nel bilancio sostanzialmente il DUP. Dalle linee programmatiche di cosa ha intenzione di fare l'Amministrazione e poi ha creato, non mi sembra, il 18 dicembre approveremo il bilancio. Per quanto riguarda il 2024, è uno dei cinque 2025 e 26 e 27 il documento unico di programmazione appunto dal 25 al 27, su cui vengono sostanzialmente indicate il percorso che l'Amministrazione vuole fare in tutti i settori, oltre ad avere una fotografia secondo me completa di tutte le le attività.
Relative al Comune di Paese,
Di attività intendo sia attività commerciali piuttosto che artigianale, eccetera, ma anche attività dell'asilo nido, le scuole dei residenti e quant'altro. Quindi c'è una bella relazione introduttiva per quanto riguarda.
Che ne so tutti gli abitanti delle frazioni, quanti abitanti, quanti scolari e i cheta le fasce d'età per del comune, la percentuale, eccetera, nonché anche tutti gli appalti che ci sono in essere. A che punto sono? Quindi c'è anche il discorso del PNRR, che per noi è una cosa pluriennale.
C'è un?
Un allegato in cui si viene specificato bene cosa è stato fatto e cosa andremo a fare e quanto si spenderà.
Chiudo dicendo che, per quanto riguarda.
Il comparto delle.
Delle attività de de dei vari referati, la pagina 99, a, pagina 102, anzi 104. Chiedo scusa.
Ci sono sostanzialmente gli indirizzi, gli obiettivi strategici che l'Amministrazione vuole fare, quindi non mi dilungo altro nel senso che.
Il documento è stato inviato a un laboratorio di 10 giorni fa sono, se non sbaglio, Statuto i Consiglieri, sarebbe un di più leggere magari tutte le attività di ogni Assessore,
E sono qui a disposizione dei Consiglieri, se hanno qualche dubbio qualche domanda da porre alla Giunta o il Sindaco, grazie.
Grazie Assessore Severin, chiedo se ci sono interventi in merito.
Prego consigliere Donadi.
Allora io studiando?
Mi sono letta o tutto c'è tutta la parte della prima parte, che è molto interessante, e tutti i dati Istat, sulla popolazione e soprattutto di Paese, e ho visto che c'è un inesorabile e progressivo invecchiamento della popolazione, ci sono tra oltre, tra i 60 75 anni almeno al 23, al 2023 e 4.000 persone, oltre i 75 2.200 persone e molti molte famiglie monocomponenti soprattutto tra gli anziani. Ho visto che tra i progetti tra le si punta sull'associazionismo, sugli ESU, associazioni di volontariato per aggregare e socializzare che è molto importante, e sui soggiorni estivi. Però ritengo adesso io non so se ci sono progetti anche di questo tipo sia molto importante e supportare anche i servizi di vicinato e perché perché questi non chiudano in modo che gli anziani possono essere autonomi nel reperire i beni di prima necessità? E perché capita che siamo circondati da centri commerciali, ma molti anziani non possono non guidano e non possono andare in bicicletta, quindi possono recarsi a fare la spesa a piedi, c'è per esempio il caso.
A Villa che prima è chiuso, il panificio poi è chiuso al supermercato e questo ha creato un po' di di di di di di di difficoltà, soprattutto per gli anziani che hanno poca mobilità,
Tutto ci sono ulteriori interventi, prego consigliere Berti.
Buona sera a tutti, allora io ho una curiosità, ci sono moltissimi dati ed è ovviamente insomma analizzarli tutti stasera, è inutile, ma mi ha colpito e volevo chiedere delle informazioni all'Assessore Severin su quel punto che a pagina 75 dedica 1.500 euro per il 2024 e poi zero per gli anni successivi alle politiche giovanili, sport e tempo libero. Ovviamente, con riferimento alle spese correnti, volevo sapere se posso sì, so che non potrà sapere di tutte le spese, ma perché cos'erano questi 1.500 euro? Avevo questa curiosità, grazie,
Posso rispondere, io chiedo se ci sono.
Ci sono ulteriori interventi?
Prego Consigliere Foffani.
Grazie.
E io volevo chiedere una cosa sul piano delle alienazioni a pagina 161, perché nel Piano delle alienazioni che abbiamo approvato nel Consiglio comunale scorso, quello del 28 ottobre, c'erano due terreni, l'area zona artigianale San Gottardo di anzi no, non c'era la zona artigianale di San Gottardo e c'era l'area ex scuola elementare di Padernello che c'è anche oggi.
Al posto della zona artigianale di San Gottardo che è presente in questo documento qui che va in approvazione, oggi c'era invece l'area ex Simmel, inclusa nel PIRUEA, per un importo di per un valore di 886.000 euro. Volevo capire.
Come mai c'è questa differenza tra i due documenti, cioè tra il piano delle alienazioni, approvato il 28 ottobre e quello di oggi, se per caso era un refuso o se c'erano stati dei cambiamenti di scelta grazie?
Chiedo ancora se ci sono ulteriori interventi, prego Consigliere Cattarozzi, grazie Presidente, come diceva l'assessore Russo prima nel DUP riportato anche lo stato dei.
Di avanzamento dei progetti di investimento in corso di esecuzione e non ancora con più inclusi, sono riportati a pagina 67, a pagina 68, a pagina 68. L'ultimo parla al progetto di parco urbano mediante il recupero di ex cava di via Piave e via Monsignor d'Alessio spesa prevista nell'esercizio 2025 1000003 e fin qua era noto in corso affidamento, nuova progettazione di fattibilità, volevo chiedere,
Lumi sul fatto della nuova progettazione di fattibilità, grazie.
Ulteriori interventi.
Chiedo all'Assessore Severino se può rispondere.
Do la parola al Sindaco buonasera, a tutti e i 1.500 euro non so chi li ha chiesti si riferiscono al Consiglio comunale dei ragazzi, è la fedele, e lei l'importo che poi vedremo nel nel regolamento, de il Punto succede l'ultimo o il penultimo punto succede sì e il Regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi e quindi siccome l'abbiamo avuto distingue rispetto agli altri contributi quella è la,
La destinazione.
Prego, assessore Ferretti, costituirebbero 2005 sul Consiglio comunale scudo e per quanto riguarda invece il Piano delle alienazioni, non c'è niente di nuovo nel senso che, con l'ultima variazione, avrebbero messo in 900.000 euro alla scuola elementare proprio anello, la zona artigianale, l'avevamo tolto nel 2024 2027,
Quindi è stata una variazione per quanto riguarda la 24 26, perché questo va nel 2027, difatti 4 67 della zona artigianale vanno a finanziare comunque un'altra opera. Questa doveva finanziaria del cimitero di Postioma per tre eventi che abbiamo finanziato, invece, quell'avanzo quindi ed acquista mi viene tolta. Naturalmente la piazza non c'è più la piazza, però le variazioni fatte o durante l'anno incidono su su sul DUP. Tante volte il DUP si approva a fine luglio e facciamo le variazioni a settembre per l'anno in corso, mentre il DUP riferito all'anno successivo. Ci sono delle cose che devono incastrarsi, però non mi sembra che siano cose che no, no, no, vanno bene. Per quanto riguarda invece.
Il parco di via Piave risponde il vicesindaco, grazie.
Grazie, scusi consigliere, lei voleva capire la là perché si parla di nuova progettazione, perché nuova progettazione, ah ah ok no va beh, allora è una definizione tecnica, nel senso che il la, il finanziamento che noi abbiamo ottenuto dalla Regione del PNRR ma tramite la Regione perché è un canale che passa per la Regione,
E per entro fine anno, quindi, per l'inizio del prossimo anno deve essere presentato il progetto esecutivo.
Ecco che viene data questa dicitura qua perché faremo un progetto esecutivo che raccoglie tutte le ultime variazioni, indicazione che ha dato alla Regione che non sono un po' diverse rispetto alla alla, alla partenza di tutto questo. Questo progettazione qua nella regione chiede nuova progettazione, proprio perché deve raccogliere tutte le indicazioni nuove che sono arrivate. Diciamo che la sostanza non cambia molto.
C'è un progetto che raccoglie tutto delle cose nuove e che finalmente ci darà la possibilità con il prossimo anno,
Le previsioni sono per marzo febbraio marzo, che verranno analizzate sui progetti della Regione e poi si darà corso all'esecuzione grazie.
Prego, Consigliere Donati.
Ho visto che a un certo punto il pachoud urbano viene definito bosco urbano.
È il discorso che dicevo prima, cioè la Regione ha rettificato ammesso, ha puntualizzato tutte quante.
Me ne le le le le le, la la normativa, dando puntualmente il titolo ai finanziamenti e dando puntualmente le richieste di quanto finanziamento, deve essere dedicato al verde, quanto finanziamenti deve essere dedicato alla sistemazione del del luogo, quanto deve essere dedicato al sociale eccetera cioè c'è tutta una definizione puntuale e anche il titolo ha preso una nuova, diciamo così.
Norme catture, insomma, quindi sarà poi il bosco, allora come progettazione è quella e poi ogni Q ognuno darà la definizione che vuole.
Bene, se non ci sono, ci sono ulteriori interventi.
Prego consigliere Foffani, grazie, no, volevo capire meglio con l'Assessore, quindi mi è chiaro, avete è inserita di nuovo la zona artigianale San Gottardo, ma quindi perché ho preso nota ma non ho il documento del 28 al momento sottomano l'area ex Simmel non c'è più perché è già stata alienata quindi è è quella è già stata venduta okay grazie.
Secondo la quale tutto l'anno scorso abbiamo messo anche sui numeri, che sono molto di più perché nemmeno venduto.
Io qui lo sanno, tolgono c'era la volta scorsa, ma adesso c'è perché nel 2027, mentre la variazione di bilancio e questo è un documento del 25 o 27 la variazione del bilancio pari ad 1.024 2026, l'avevamo tolta San Gottardo sembrarono, volessimo più venderla, però l'abbiamo inserita nel 2027.
Ulteriori interventi.
Dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Berti, allora spero di non dilungarmi troppo, allora cerco di andare veloce allora io, osservando le opere elencate nel DUP.
Non posso affermare che il Comune non fa niente, che ha una banalità che di solito si sente spesso tra.
Tra le persone, tra alcune persone, insomma, e ci sono molte opere in realtà quelli finanziati col PNRR, con i fondi europei ci sono più che in altri Comuni e questo va riconosciuto ci sono insomma delle cose che non sono, si che sono interessanti da dal nostro punto di vista,
Mancano alcune cose che sono caratterizzanti della nostra della nostra visione complessiva della società e che sono un progetto concreto sulla piazza che ancora insomma più più concreto della piazza che ancora non c'è, che sia pensata per i ragazzi, mancano strutture anche nelle frazioni che accolgano.
E che siano i ragazzi che siano progettati per i giovani e le associazioni manca un progetto giovanile, una cosa a cui noi teniamo moltissimo, almeno non è,
È esplicitato in se c'è non è esplicitato in modo.
Secondo me è sufficiente e e manca un progetto altrettanto importante che proprio analizzando i dati che voi avete indicato, va.
A gestire una sempre maggiore crescita dell'immigrazione e che dobbiamo gestire insieme come comunità e che dobbiamo aiutare appunto, a a crescere dal punto di vista sociale, culturale e professionale, che è la cosa che interessa le nostre aziende. Quindi qualcosa c'è e io ho letto alcuni punti, ma insomma la parte che ci fa votare in questo momento contrario al al DUP è che su questi punti, a nostro parere ci sono.
Poche cose, spero ovviamente in futuro che si possa.
Fare delle proposte concrete, come quelle che abbiamo fatto anche banalmente per il comitato mensa, per migliorare alcuni aspetti e una la vediamo dopo, quindi la lista Paese vale in questo caso si esprime contrariamente.
Ulteriori dichiarazioni di voto.
Ebbene, procediamo con la votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva il punto numero 3 all'ordine del giorno con numero 12 favorevoli, 4 contrari e zero astenuti e sta astenuti si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti.
Con 12 favorevoli, 4 contrari, 0 astenuti, il punto numero 3 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Procediamo con il punto numero 4.
Approvazione, modifiche e dintorni, integrazioni al Regolamento per l'istituzione e funzionamento del Consiglio comunale, dei ragazzi e delle ragazze.
Passo la parola al Sindaco, sì, grazie Presidente.
Dunque, si è concluso il primo mandato del Consiglio comunale dei ragazzi, due anni è durato due anni in cui il, il Sindaco oramai ha raggiunto le scuole superiori e si è necessario procedere con la, con la nuova votazione del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi torniamo in approvazione in Consiglio perché perché in questi due anni,
Abbiamo sperimentato questa prima esperienza, ma soprattutto ci sono delle richieste da parte della scuola di revisione di alcuni aspetti, uno di questi, beh, in effetti avete visto dal Regolamento Recos, va be'Regolamento comunale dei ragazzi e delle ragazze e quindi viene ribadita le.
Le 2, i due generi viene specificato. Eccolo qui, i 1.500 euro che è il budget che viene riconosciuto per questo progetto ai ragazzi e che poi il loro dovranno trovare destinazione con progettualità con strumentazione all'interno della sede scolastica.
Una cosa che ci chiede la scuola molto importante è quella di ridurre il Consiglio comunale dei ragazzi da 18 Consiglieri a 12, questo perché durante le assemblee si rendeva molto poco efficace la discussione, o meglio il gruppo era troppo numeroso. Ci hanno chiesto di ridurre e contestualmente e di prevedere la parità dei generi anche nel numero delle votazioni. Mi spiego, abbiamo due plessi Postioma e Paese, 12 saranno i consiglieri eletti, 8 verranno nominati nella sezione nella sede di Paese, quattro ragazze e quattro ragazzi, due apposti chioma.
E sono due quattro Postioma scusate due maschietti e due femminucce questo perché perché durante le ultime elezioni si è rischiato di non avere presenza femminile all'interno del Consiglio comunale.
Vuoi perché magari i ragazzi si si alleano più facilmente le femminucce, un POP, la, la scuola ci chiede eco di avere equità all'interno anche del Consiglio comunale una cosa importante è che in caso di dimissioni del Sindaco, perché si era paventata anche questa questa questa idea?
Prende le redini il vicesindaco, non lo avevamo inserito la scorsa volta, però, per non tornare a nuove elezioni, la scuola dice, ma non si sa mai siccome è capitato nel corso né a livello di Consiglieri che qualcuno.
Veniva eletto e poi si è trasferito o a Treviso fuori fuori Comune si son trovati in difficoltà. Dice finché a un Consigliere, però dovesse capitare al Sindaco ci troveremo in difficoltà, dovremmo procedere a nuove elezioni. Altra cosa è il tutto era partito e l'assessore è presente perché ha seguito con me tutto lo start up di questo di questa progettualità, con una docente che.
Nel frattempo ha trovato cattedra in un istituto superiore. Si è arenato un po' il lavoro che avevamo imbastito e attualmente sono un po' disorientati. I ragazzi c'è comunque una referente, è stata designata una referente, quindi la Direzione ci ha chiesto, almeno per questo primo anno, di mettere a disposizione un educatore che.
A servizio appunto e finanziato per questo primo anno per 40 ore dal dall'amministrazione, in modo tale da poter imbastire quelle che sono le discussioni. I temi da affrontare rimanere nel binario che abbiamo stabilito all'interno del Consiglio del del regolamento che stiamo andando in approvazione sono stati. Ecco, è stato contemplato poi quello che è il gruppo di coordinamento, dove c'è appunto questa figura di educatore, facilitatore del del delle attività, in cui deve stimolare appunto le progettualità alla discussione. Affiancare i ragazzi.
E mantenere i contatti tra gli insegnanti e anche l'Amministrazione io e l'assessore Gasparotto, comunque siamo sempre state presente ai loro Consigli comunali e locali, diciamo pre-Consiglio discussioni.
E il Consiglio, la sede del Consiglio comunale dei ragazzi, quella ufficiale e qui, nel momento in cui viene indetto il Consiglio comunale, le discussioni, le le organizziamo a scuola altra cosa, visto che comunque è una progettualità che abbiamo voluto finanziamo sopportiamo a tout-court a 360 gradi, abbiamo chiesto al dirigente scolastico di inserire tale progetto durante l'orario scolastico perché.
Scorsi anni veniva affrontato in un po' in ambito extra scolastico e, purtroppo, era conseguente anche diverse assenze da parte da parte dei Consiglieri. Se viene trattato invece in ambito scolastico sono tutti presenti, ovviamente c'è Postioma e c'è Paese in maniera alternata, visto che siamo tutti molto pratici. Adesso delle videoconferenze, una volta si terrà la discussione al Paese e si collegheranno con i ragazzi di Postioma e viceversa, quindi verranno attenta alternate le 2 sedi di discussione, in modo da coinvolgere il tutto.
E abbiamo anche inserito la decadenza e sostituzione appunto, dei consiglieri, due assenze ingiustificate che purtroppo magari rimanevano a casa, non si giustificavano nemmeno, non si aveva il numero legale e non si procedeva poi con la discussione e i requisiti che avete letto all'articolo 11 perché purtroppo,
E anche qualche Consigliere comunale è stato coinvolto in sanzioni disciplinari, non regolarità di frequenza scolastica, quindi, visto che comunque sono rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi, si auspica anche una buona condotta rispetto di di di di normative ma anche e soprattutto in ambito scolastico, una buona condotta ecco questo è quanto credo di non aver dimenticato nulla.
Se avete richieste, sono a vostra disposizione, sia io che l'Assessore, grazie.
Grazie Sindaco, chiedo se ci sono interventi in merito.
Prego, consigliere Berti, allora.
Non sono critiche, ma sono osservazioni costruttive, assolutamente, anche perché è un tema che mi interessa molto e ci sono un sacco anche di cose molto interessanti e la parità di genere è una una cosa introdotta molto interessante e corretta. Una è una banalità che, se viene fatto durante l'orario scolastico, non si pone più il problema della partecipazione, perché durante l'orario scolastico, insomma, si presuppone poi noi abbiamo sta fissa della partecipazione da questa parte, quindi l'idea che ci siano più persone e ci piace in realtà è una un nostro gusto personale, quindi, su questo punto, di diminuirli, di diminuire i consiglieri, visto che si fa al mattino durante l'anno scolastico, magari potrebbe essere non non inserito, potrebbe essere non inserito poi sulla cosa dei 1.500 euro. Invece ho fatto una riflessione, ho capito il motivo tecnico per cui è stato inserito e ha una sua spiegazione su questo però mi piace molto l'idea che ai ragazzi si lasci in realtà una libertà di sognare un po' più in grande rispetto a quella che può essere una cifra e mi spiego meglio. È chiaro che poi il ruolo nostro, di adulti e di educatori, è quello poi di spiegare loro se una cosa si può fare, se ha un significato anche economico oppure no, però l'idea di mettere un limite mi sembra un po' banalizzare il loro ruolo e e ripeto capisco da un lato la spiegazione tecnica, cioè che ci ha dato in pre in Consiglio Capigruppo e non è che si di per sé sbagli, non c'è un giusto o sbagliato, però si può comunque spiegare se una cosa non è sostenibile economicamente in un secondo momento e lasciare i ragazzi la possibilità di proporre delle cose senza avere in questa fase, diciamo, un limite economico, anche perché banalmente potrebbero proporci delle cose che magari a noi non vengono in mente, che sono idee magari belle e potremmo.
Da entrambe le parti sposarle. Ecco, sono due osservazioni che volevo farlo.
Do la parola al consigliere Cattarozzi, grazie Presidente, allora, ricollegandomi a quanto appena detto dal Consigliere Berti.
Io chiederei al Consiglio di ammettere un emendamento a modifica dell'articolo 4.
Dove, visto che è previsto che il Consiglio comunale ha carattere propositivo consultivo, andrei all'incidere sul comma secondo dove c'è scritto nel, mentre l'Amministrazione comunale istanza specifiche risorse del bilancio da destinare al finanziamento di attività invece che per un massimo no mo iscriverei per non meno di 1.500 euro proprio nell'ottica del fatto che a carattere consultivo e propositivo per cui, come dice il il consigliere Berti, saremo noi poi a dirgli guardate che è un volo pindarico, sta o è infattibile cercate di. Nel contempo capisco la necessità del Comune di mettere a bilancio, o comunque una somma per cui proporrei di sostituire il massimo con non meno di 1.005, grazie.
Ci sono ulteriori interventi?
Lascio la parola al Sindaco e poi anche la la, l'Assessore magari voleva aggiungere allora.
Consigliere Berti, quello di elusione del numero è una richiesta della scuola, quindi qui non mi sento di modificare cioè non riuscivano a gestire perché è troppo confusionaria, dice difficile, è poco proficuo, il lavoro non non veniva svolto come volevano, quindi ci hanno esplicitamente chiesto il numero riduttivo. Infatti so prima parlando col Consigliere Cattarozzi stanno già provvedendo di di costruire le liste perché, una volta approvato il regolamento, loro vanno in votazione prima di Natale proprio per avere il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. Quindi è una richiesta della scuola sulla quale.
Abbiamo concordato perché se facilita il lavoro e semplifica non vedo perché non accettare la cosa. Quelli dei nidi, quindi 500 euro, io capisco la bontà,
E lo spirito, però.
Ci siamo trovati vero Assessore, il primo Consiglio comunale dei ragazzi ci ha chiesto un'aula, era aperto.
L'Aula era aperto, è costata non 1.500 euro, è costata quasi 15.000 euro, perché perché allora bisogna mettersi anche nei panni dei ragazzi e allora ci hanno proposto di coinvolgere gli Alpini, di usare materiale riciclato, di fare tutte proprio per risparmiare quindi comunque erano, va da sé che comunque nelle strutture scolastiche se l'è materiale non è, non è certificato non può essere installato, quindi non potevamo utilizzare materiali di riciclo, non si potevano impiegare gli alpini volontari all'interno della scuola, i nonni falegnami perché qualcun altro di mio nonno, falegname, ce la fa più che prepara il nonno no, siamo in ambito scolastico, abbiamo a che fare con strutture pubbliche, la sicurezza viene prima di tutto,
Però ci dispiaceva, ci dispiaceva perché lei dice il paletto dei 1.500 euro è perché noi vorremmo educare il Consiglio comunale dei ragazzi e questo anche la scuola condivide, perché i 1.005 l'avevamo aggiunti, noi 1.005 li ha ricavati la scuola, gli altri siamo riusciti a trovare i due sponsor, due grossi sponsor che progettando e presentando a loro questa iniziativa dice va, beh è una iniziativa lodevole,
All'aperto ci sta non vogliamo tirarci indietro, però se non c'erano gli sponsor non partiva l'Aula all'aperto, questo per dire cosa.
Che è brutto, e nelle riunioni l'abbiamo potuto attestare e far sognare i ragazzi e poi dire no, no, no, non è possibile. Non abbiamo i soldi, cioè più che il CIV incentivare. E una batosta, perché, per esempio, le ultime richieste sono strumenti musicali. Allora tu devi capire, come in Consiglio comunale, quando arriverà in Consiglio comunale, che queste sono le risorse a disposizione, tu devi compiere delle scelte con il budget che hai perché poi è saltata, fuori la piscina è saltata fuori la, la, la, la, la, la no, non dico a e se il bosco Yaga è saltato fuori di tutto ed è brutto perché è una vera delusione che tu dai ragazzi, perché nel momento della lista che ci han fatto quella volta a parte qualche asfaltatura di fronte al civico di casa propria,
Abbiamo dovuto dire no, perché con questi soldini, ma anche la scuola sta spiegando, questo dice questo è il nostro budget, questo tant'è che poi qualcuno del Consiglio comunale i ragazzi dice ricordiamoci e mi ha fatto molto piacere quella volta che ci sono due le scuole adesso l'Aula all'aperto al Paese ma per possiamo non abbiamo fatto niente.
Quindi questa è la filosofia che vogliamo creare nei ragazzi. Questo è il budget, con questo tu devi cercare di Giustra arti. In effetti adesso hanno chiesto o un laboratorio di teatro, stanno chiedendo o del siccome si sta spingendo sulla parte musicale, quindi durante l'anno anche come contributi del Comune, siccome non erano stati impiegati in altro modo, ci hanno chiesto di dirottarli nell'acquisizione, perché poi c'è la festa della musica in chitarre pianola, eccetera, anche loro amico b, perché però stavolta dobbiamo pensare Postioma, è proprio la capacità di saper gestire le le proprie finanze perché ripeto quelle poche volte nei primi le prime discussioni quando abbiamo detto questo, non si può fare. Questo è impossibile qui perché parlavamo di 100 200 milioni di Interv, milioni di euro di intervento, ah, ah, ah, ah, è troppo e verifica che capisci nei loro occhi capisci nei loro occhi che ci rimangono male, quindi nel piccolo abituiamoli, ave a vedere a gestire le proprie risorse. Poi è chiaro qualcuno ci ha dato già l'ho spinto per fare altre cose, per esempio anche nel nuovo parco a Castagnole, non lo nego, ma non con il budget che diamo al Consiglio comunale. Quello ci pensiamo, noi adulti del Consiglio comunale degli adulti, voi ci avete dato le idee, magari le prendiamo in considerazione, ma qui devono trattare aspetti scolastici tutto qua. Grazie,
Grazie Sindaco. Lo lascio un attimo, la parola all'assessore Gasparetto. Grazie, sì. Buonasera mi aggiungo a quello che ha detto al Sindaco che ha già spiegato, suonava praticamente tutto, però in generale anche tutti gli altri Consigli comunali dei Ragazzi negli altri Comuni vi è sempre determinato un budget da spendere, cioè non è che non abbiamo trovato, perché poi, per dirigere il nostro insieme alla professoressa precedente, comunque, ci siamo basati sui regolamenti dei Q degli altri Comuni. Oltretutto anche il nostro presidente, il nostro Segretario comunale, che ha l'esempio di altri Comuni. Anche lei ci ha seguito poi nella nella stipula, insomma, su questo regolamento e tutti hanno comunque chi più chi meno, chi a seconda del Comune de della grandezza, anche del Comune, metterli più, chi mette meno, ma comunque c'è sempre un'indicazione di budget, proprio come ha detto anche il Sindaco, che è una cosa che, come vengono determinati gli ambiti che loro si dovrebbero occupare, perché sono gli ambiti che loro giovani dovrebbero trattare con l'asfaltatura davanti casa, magari ma.
Ambito scolastico. Ecco, ben è giusto anche indirizzare i ragazzi su anche il valore di un'iniziativa, cioè ho un'idea okay quanto costa a realizzarla, perché anche banalmente, all'ultimo incontro che sono andata io si parlava di eventi, di organizzare laboratori, i ragazzi non hanno minimamente idea di quanto si può quanto costa fare un laboratorio teatrale, loro non hanno idea, quindi è giusto anche fargli capire il valore di un'iniziativa e come attivarsi, come sceglierne una o l'altra rispetto anche al budget e condividiamo perché poi nella vita reale anche i genitori stessi fanno i conti con i budget che hanno a casa quindi è giusto che i ragazzi capiscano anche il valore di quanto ci costa.
Progettare questa cosa loro, mi chiedevano a me fanno Assessore alla cultura, anche a quanto spendi per fare uno spettacolo teatrale, allora io gli facevo i miei esempi loro rimanevano molte volte basiti perché pensavano costasse molto meno in realtà cioè possano organizzare eventi e quindi di conseguenza concordo con quanto detto dal Sindaco che indicare un budget è anche per loro un aspetto educativo, cioè rapportarsi anche con quell'aspetto grazie.
Grazie, assessore Gasparotto lasciano non trovano la parola al Segretario.
Sì, solo l'aspetto tecnico di questo emendamento, e non entro nel merito dell'importo, ma la necessità di indicare un importo comunque massimo garantisce una certezza di risorse nello stanziamento di bilancio, che altrimenti sarebbe aleatorio, quindi, ai fini dell'eventuale emendamento sarebbe addirittura necessario acquisire un parere contabile quindi per lo stanziamento al di là dell'importo ripeto non entro nel massimo ma la parola Massimo necessario indicarlo.
Grazie, chiedo se ci sono ulteriori interventi.
Prego consigliere Foffani. Grazie Presidente. Allora una considerazione, comunque, che da 1.515 mila cioè c'è una bella differenza. Evidentemente il progetto precedente era un progetto molto ambizioso e capisco la difficoltà di dire di no, però a volte è necessario. È un peccato passare da un progetto di 15.000 euro ha magari un budget massimo di 1.005, perché magari non so potrebbero fare una proposta da 2000 euro e in questo caso boh si rivaluta. Si trovano i soldi, lo stesso o si boccia, cioè sono un po' dei pensieri che che faccio. Ecco perché, sì, la forbice si restringe molto e poi va. Beh, è un'altra curiosità. Volevo sapere, visto che.
Le ore.
Sono ricavate, beh, le 40 ore sono le 40 ore dell'operatore, però non c'è, credo sia un massimo di ore a disposizione o effettivamente i ragazzi sono impegnati per, ma non 40 ore per forza in un anno, né il Consiglio comunale dei ragazzi, ma siccome l'attività avviene all'interno dell'orario scolastico,
Come viene gestita. Presumo che vengano che si spostino dall'Aula, escono dall'Aula e si ritrovino, durante l'orario della mattinata, a fare il collegamento. La riunione è così okay, quindi non sì, grazie,
Grazie consigliere Foffani, lascio un attimo la parola al Sindaco, si brevemente.
Ecco, per esempio, esulano dai 1.500. Leggo educatore una spesa aggiuntiva che l'Amministrazione inserisce, questo progetto però ha funzione proprio della della produttività e del The sono 40 ore, noi non costano poco, però è una cosa che ci ha chiesto la nella scuola e che peraltro in nel Regolamento ha detto un anno magari o disponibilità io e inserisco io la spesa perché parliamo di 1.005, la scuola se c'è un progetto.
E ci viene incontro proprio perché comunque viene viene.
Viene gestito da istituzione scolastica, istituzione amministrativa quindi ben venga se ci son progettualità di 2000 euro. Certo non si dice di no, integrerà la scuola, non come come è stato fatto anche questa qua, nel primo caso era un peccato, sì, hanno hanno sognato in grande, è un'Aula che però la scuola chiedeva richiedeva, soprattutto per i periodi, diciamo estivi primaverili perché fanno soprattutto in una materia di scienze. Stanno fino ad ottobre che fino a poco tempo fa avevamo delle belle giornate comunque un'aula o che sfruttano un po' tutte le la la, le le classi. Ci dispiaceva a dire di no e per quello che poi sia io che il dirigente siamo andati a caccia di sponsor, perché era un peccato, è un progetto ambizioso, lo abbiamo portato adesso dobbiamo tornare in asse e lui è il primo a ribadire la cosa ripeto, dovesse esserci i progetti che sforano i 1.500 euro. Come abbiamo sempre dialogato, dialogheremo e si si risolverà la cosa senza problemi.
Grazie Sindaco.
Procedere con le dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Berti allora io, per questo motivo inizialmente avrei votato contrario per il motivo che ho spiegato alcuni aspetti che ci siamo detti stasera sono condivisibili, resta che io vi romperò le scatole, non so se si può dire in Consiglio comunale per riportare questa cifra valori più alti e sarà un impegno, una rottura che che mi porterò e che e che mi prendo io mi impegno con i ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi anche se non li conosco, non so chi siano chi saranno eletti, ma credo che possiamo destinare ai ragazzi maggiori risorse. Sapete che su questa cosa anche qui siamo un po' rompiscatole e per questo motivo la lista Paese vale si astiene.
Ulteriori in dichiarazione di voto, prego consigliere Cattarozzi, si astiene anche il Paese del Paese democratico, sempre perché è un peccato mettere un tetto al alla progettualità dei ragazzi, grazie.
Grazie consigliere Cattarozzi, procediamo con la votazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva con numero 12 favorevoli, 0 contrari, 4 astenuti, procediamo adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli contrari.
Astenuti con 12 favorevoli 0 contrari e 4 astenuti, il punto numero 4 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Passiamo adesso al punto numero 5 all'ordine del giorno.
Mozione presentata dal consigliere Berti Oscar in merito all'avviamento di un'attività di controllo del vicinato nel Comune di Paese.
Passo la parola al consigliere Berti.
Grazie Presidente, allora la mozione che ho portato è frutto di una breve, ma comunque, insomma, ricerca di alcuni punti di contatto tra i nostri, tra i nostri propositi in campagna elettorale, perché ce n'erano dei punti di contatto tra centrodestra e centrosinistra e,
Su questo punto credo che ci fossero molte cose che ci uniscono, vado velocemente, allora lascio perdere la considerazione sul protocollo d'intesa per la gestione del controllo di vicinato, che è redatto dalla Provincia di Treviso e sposato da alcuni Comuni, da molti Comuni della Provincia e va, beh, non cito parte del nostro del vostro,
Programma che sono.
Molto vicine, a mio parere, sì, ci sono dei propositi molto.
E che sono comuni e nella proposta che faccio propongo di avviare immediatamente, il più presto possibile nel nostro Comune, un processo per istituire i gruppi di controllo del vicinato, seguendo quanto stabilito dal protocollo d'intesa della prefettura, coinvolgendo sia nella prima fase di attivazione l'associazione di controllo del vicinato dalla provincia di Treviso.
In questa direzione chiedo che siano promossi, come tra l'altro è un format che propone questa associazione che immagino conoscerete un incontro per ogni frazione, ha aperto alla popolazione in cui un referente dell'Associazione controllo del vicinato spieghi i significati di princìpi sopracitati delle attività di controllo vicinato nei proponga descriva esempi virtuosi. Qui si possono coinvolgere anche i nostri.
Vigili urbani. Al punto 2 chiedo un programma di formazione e realizzato con le forze dell'ordine, con i referenti delle associazioni di controllo vicinato per le persone che, anche a seguito del punto 1, siano interessati a proporsi come referenti di zona al punto 3,
Chiedo un intervento specifico da parte del Comune di Paese per realizzare i punti di cui sopra, per informare i cittadini del comune capoluogo e delle frazioni affinché la partecipazione a tale attività sia più ampia possibile. Aggiungo che anche da parte nostra di credo di ogni Consigliere ci sia l'interesse a promuovere questo tipo di attività. Propongo inoltre che i gruppi di controllo di vicinato pongano tra i loro obiettivi. Questo non è nel almeno nel vademecum della prefettura, quindi è una Giunta. Pongano trarre obiettivi, la condivisione di tutte le attività di promozione alla legalità attivate sia dall'Amministrazione comunale, dalla scuola e delle associazioni culturali e politiche che operano sul territorio, grazie.
Grazie consigliere Berti, lo lascio la parola al Sindaco, grazie Presidente.
Era nel vostro programma, non nel nostro.
Allora eh no, no no, no, non in nome Controllo del vicinato e vi ho messo il cappotto, ho messo il punto di riferimento, allora no, questa è una battuta lasciate, permettetemi una battuta, l'avevamo inserito nel primo mandato, in effetti noi avevamo proprio scritto controllo di favorire il controllo di vicinato appositamente rimosso nel programma del secondo mandato e ci sono dei motivi ben chiari ora.
Un punto in comune, non lo so, il nostro punto focale del di queste di questa Amministrazione è la sicurezza, in effetti noi daremo molto spazio e abbiamo già cominciato e poi vi dirò come per questa Amministrazione alla sicurezza e.
L'aspetto più importante. Sappiamo che sono aumentati dei furti, non nel nostro territorio. Per fortuna paese è ancora un'isola felice e poi vi darò i dati, però volevo soffermarmi un attimino sul protocollo della Prefettura, di cui lei mi parlava.
Allora il protocollo della Prefettura è stato siglato nel 2017.
Con 25 comuni su 90, molti dei quali si è arenata. La cosa perché ho sentito mi sono limitata a sentire i miei vicini di casa dove ce ne sono due e il controllo di vicinato non non non funziona più da tempo ci sono sono rimasti, è rimasto il ricordo del cartello e nient'altro, però questo protocollo, la prefettura non ha più rinnovato, è scaduto nel 2020, dopo tre anni e appositamente la prefettura non ha più voluto.
Riportarlo alle Amministrazioni. Questo non so se ve ne eravate al corrente. È stato siglato il 20 marzo 2017 e quindi è scaduto non più rinnovato. Non c'è l'intenzione di rinnovare la cosa, questo perché, come dicevo, la maggior parte dei Comuni è un'iniziativa che si è arenata. La sicurezza è sì in capo all'Amministrazione, ma le le forze preposte sono solo le Forze dell'ordine. I tempi sono cambiati e noi, come Amministrazione, non ce la sentiamo di di di di mettere in campo dei cittadini che possono anche rischiare la vita, perché le Forze dell'ordine sono armati, hanno tutte il ah, sono preparati e Pres preposti per intervenire in situazioni di emergenza, perché in questi 29 Comuni 25 comuni si sono verificati episodi abbastanza gravi.
Peraltro, mi dicono i vicini di casa che esistono dei gruppi WhatsApp, ci si scrive attenzione, la macchina è stata rubata, magari c'è anche dentro il Sindaco, il Sindaco non legge WhatsApp per tutto il giorno, lo vede la sera e dice bene, ma avete avvisato i carabinieri e no.
Che senso ha attenzione, le cose vanno organizzate bene e non è questo il metodo efficace e tempestivo perché perché i furti, lo dico, sono dati potete rivolgervi anche al Comando dei Carabinieri a Paese, abbiamo un furto, barra, tentato, furto al giorno, non c'è controllo di vicinato, però abbiamo presidio della pattuglia della polizia locale e presidio della pattuglia dei carabinieri Ponzano Controllo di vicinato partiamo dagli otto o nove furti tentati furti al giorno fino ad arrivare a 12 13. Quindi, se io metto a paragone i due territori vuol dire che il controllo di vicinato a poco serve.
Dirò di più proprio per questi dati.
I carabinieri mi han detto Sindaco, purtroppo dobbiamo concentrarci su Ponzano perché finché ci sono poche denunce qui a Paese, dobbiamo concentrare la pattuglia nel territorio di Ponzano e no.
Eh no, ho detto se ci sono poche poche furti, anche perché siete presenti, quindi siamo riusciti nel giro di 15 giorni fa ho avuto la conferma e hanno già iniziato la c'è una pattuglia dei carabinieri presente sia nel territorio di Ponzano, sia nel territorio di Paese tutti i giorni dalle 17 alle 24.
E dirò di più dove funziona o non funziona e controlli vicinato a Ponzano, sono riusciti ad intercettare dei ladri, ma non perché esista il controllo di vicinato, perché i vicini di quella via hanno subito il furto, la prima casa, la terza dice vedo due o tre ceffi passatemi il termine girare, la pattuglia era nel territorio, è intervenuta e li ha bloccati, li ha fermati.
Controllo avvicinato non sia neanche sentito. Ci aspettavamo il controllo di vicinato, che il capo quartiere avvisasse ri ricevesse la segnalazione dal dal cittadino e il capo quartiere avvisasse il e magari i carabinieri questi, se sarà, sarebbero data a gambe. Questo vi dico perché perché, parlando proprio con le forze dell'ordine, deve essere tempestivo l'avviso anche qui a Paese mi dicono ci son stati dei tentati furti proprio vicino alla caserma dei carabinieri, son venuti a denunciarlo tra il giorno dopo, tre giorni dopo, non funziona così, non funziona su sei di paese se perché poi ogni tanto vedo che ama il comando dico, ma è vero che ci sottrae dice fuori quando si è presentato nessuno, quando si è presentato nessuno, ma è sicura, ma l'ho detto guardi, guardate, hanno scritto su sei di Paese e si presentano due o tre giorni dopo. Non è così. Dobbiamo stimolare i cittadini a d'essere efficaci e tempestivi, perché le pattuglie sono sul territorio ed è solo così che si riescono ad intercettare furti, ladri, eccetera. Dirò di più, visto che il programma elettorale prevedeva che la sicurezza fosse al primo posto,
1, impegno che ci siamo dati è quello di dare l'accesso di tutte le telecamere del Comune di Paese, compreso i Targa system, al comando di polizia e al Comando dei Carabinieri di Paese. Ci abbiamo messo un po' perché, a livello di software e di di di informatica, abbiamo dovuto creare delle VPN, fare dei lavori, informatizzare anche il loro sistema, collegare, eccetera ci abbiamo messo quasi tutta l'estate, però ci siamo riusciti. Abbiamo già siglato un accordo con un paese è stato vagliato dal comando di Montebelluna, adesso, in firma al Comando provinciale dei Carabinieri di protocollo, loro avranno ci hanno già comunicato. Tutti i dati avranno accesso alle telecamere perché.
Perché la polizia locale in servizio fino alle 7, alle 19 di sera, se lei Oscar Berti vede due ceffi di fronte a casa sua che non stanno stanno complottando oppure non non di cui non è sicuro avvisi i carabinieri carabinieri, se vicino c'è una telecamera, accesso immediato e la pattuglia si reca lì in cinque minuti. Questo vuol dire intervenire ed essere efficaci sul territorio, ripeto, lo sono lo stesso stesse le stesse forze dell'ordine che in stesura e comunque siamo amministratori, ma non siamo agenti di polizia, non siamo carabinieri, quindi io mi sono affidata. Ci siamo affidati ai consigli di persone che fanno questo per mestiere.
E loro, questa cosa qui è un un eccessivo carico, perché poi nei gruppi WhatsApp ci dovrebbe essere il Sindaco, ci dovrebbe essere il comandante della polizia, ci dovrebbe essere il comandante dei carabinieri, mi hanno detto assolutamente no, un'incombenza ancora maggiore rispetto a quella che abbiamo no, anche perché poi si è come i Comuni limitrofi dove a fianco hanno comprato i cartelli e a Ponzano arrivano i messaggi non non non si segnalano ai Carabinieri perché dice il Sindaco poi dice ma ragazzi, che senso ha l'ha fatto il Sindaco alla sera, ma boia.
Quindi attenzione io non sto dicendo no alla sicurezza, perché la sicurezza è un punto focale, è basilare del nostro programma elettorale, sto dicendo no a questo modo di affrontare la sicurezza perché ci sono stati in questi 25 comuni dei Rangers chiamiamoli rangers che si son fatti difesa da sola con magari delinquenti di fronte con pistole o con coltelli io non mi non non non voglio essere responsabili di questo e non voglio mettere i miei cittadini a repentaglio e voglio garantire loro sicurezza,
Si sta in casa, si stanca e no, perché in teoria sa cosa consigliere Berti, allora guardi, siccome in alcuni comuni sono proprio partiti i consiglieri comunali, se siete così favorevoli, parti partite, voi partite partiti come capi, come capi quartiere a raccogliere firme e raccogliere volontari banalmente e mi taccio dopo.
Non riusciamo a trovare l'volontari come non i vigili per fare attraversare i bambini sulle strisce pedonali. Alla mattina mezz'ora alla mattina in mezz'ora pomeriggio.
Ne abbiamo 7 8 prossimo anno, forse non li abbiamo neanche, infatti stiamo vedendo come risolvere la cosa perché?
Hanno raggiunto una certa età, anche loro sono stanchi e quindi.
Sfido chiunque a mettere a mettersi in gioco in una progettualità di questo tipo, ripeto, abbiamo stiamo, stiamo intervenendo in maniera molto efficace io credo, perché, dando la disposti dal GIP umidità e la visualizzazione di tutte le telecamere i Targa system, avendo una pattuglia del territorio che da qui fino alla primavera perché ho chiesto tutto tutto l'inverno soprattutto durante il periodo festivo, ce ne sarà una terza. Forse vediamo e ci sarà forse anche un aumento della Caserma dei Carabinieri, perché ho chiesto anche questo perché la caserma quella volta era stata prevista era stata prevista per un numero di carabinieri un po' più alto rispetto a quelli che sono no, ne abbiamo 13 adesso, se non erro bene, abbiamo chiesto ai carabinieri in più mi daranno, ci daranno una risposta a dicembre, perché anche su quello, quindi più di così, credo che l'Amministrazione non possa fare, ripeto, la pattuglia c'è anche al Paese, nonostante ci sia un furto. 2, ho tentato furto al giorno e per il momento questi sono i numeri da un mese a sta parte.
Altro io non ho da aggiungere, grazie.
La ringrazio Sindaco.
Do la parola al consigliere Berti per la replica.
Sì, allora.
Alcune cose, di quelle di quelle che ha detto lei Sindaco, non sono legate direttamente alla proposta del del controllo di vicinato, nel senso che alcune cose che lei ha detto sono di buonsenso, certo, ma non sono legate. La parola ranger, abbinata al controllo di vicinato, è errata perché era una visione molto vecchia. Io, leggendo il vademecum che è vero che è scaduto, so il questo presidente dell'ASM, cioè non è una legge nel senso, sappiamo entrambi è una proposta e io non ho detto che dobbiamo farla, perché una legge attenzione, io ho proposto questo vademecum perché mi sembra un vademecum fatto con buonsenso viene applicato certo su alcuni comuni di più su alcuni Comuni, sicuramente no, ha ragione, no, nessuno dice di no. È una formula che non va a incidere sugli altri punti che lei ha detto e che sui quali Fatebene a lavorare, ma una formula che sostanzia e anche quello che è, il che non è posto sull'ultimo. Infatti, io ho messo che alcuni punti sono sono concordi. Non ho scritto che la parola o il termine controllo vicinato fosse uguale, quello che era uguale era proprio in un punto che anche voi avete messo che la comunicazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza e su questo io credo che si possa fare un lavoro comune in questa direzione, dove in questo vademecum non si parla di ranger, non si parla di attività fuori casa, ma si tratta di attivare una comunicazione tra i cittadini che certo bisogna spendere del tempo e questo ha ragione. Non si può lasciare una comunicazione libera in cui tutti fanno quello che vogliono fare. Va.
Spiegata, ma è a mio parere anche un modo di insegnare ai cittadini a partecipare della vita, della Cittadella della nostra città, in modo anche il Comune con delle regole non è sostitutiva di nessun'altra attività. Ecco, questo ci tengo a dire volevo dire un'altra cosa che però mi sfugge, no, volevo chiedere sta cosa qua che mi ha incuriosito tantissimo, cioè al Paese c'è un furto al giorno a Ponzano 12 furti al giorno a chiusure o tentati furti, perché non è detto che poi, come capita, arriva a casa, il cittadino trova al ladro al ladro, scappa prima di compiere il furto SIC, cioè questa numeri, Fulvio, ma questo è un numero che chiedono diretta,
Allora comandante, ci mancherebbe, mi farò Ponzano. Siamo arrivati anche a 13 dipende un po' dalle settimane i fine settimana rispetto all'Old ai giorni feriali, però al momento a Paese questa è la situazione sì okay, grazie no. Ecco, per concludere il senso della mia proposta. E non non va a sostituire l'attività. Ecco quello che diceva lei come esempio uno lo scrive, esprimo sul gruppo WhatsApp e poi vi sia i Carabinieri, cioè non è questo l'esempio. Io ho capito perché lei ha fatto questo esempio, però non è l'esempio. C'è una volta che queste persone sono istruite e comunque attenzione hanno comunque dei gruppi WhatsApp, dove ho anche sei dei Paesi esteri, dove si fa più o meno terrorismo. Su questo possiamo anche essere d'accordo. In alcuni in alcuni casi c'è il il principio che vorremmo un po' stimolare è quello di favorire la partecipazione dei cittadini, gestita in modo corretto. È chiaro che è una spesa e perché, insomma, i corsi vanno fatti gli incontri vanno organizzati, ma.
Però l'educazione dei cittadini in questa direzione fatta nei modi in cui ne va DEMM nel vademecum, è scritta e comunque è una proposta che è ulteriore a quelle che ha detto lei, ecco, volevo solo specificare questa cosa grazie.
Chiedo se ci sono ulteriori interventi, prego Consigliere Cattarozzi, grazie Presidente, sì, tutto è perfezionabile, tutto è perfettibile, anche le convenzioni scadute e.
Le regole della cosa mi pare un po' incongruente, quello che ha detto il Sindaco.
Con il DUP che abbiamo appena votato, che alla PUN, al alla missione 1.1 punto 3, parla di attuare progetti e politiche territoriali e promuovere iniziative di cittadinanza attiva e che contribuiscano ad accrescere il livello di sicurezza percepita dai cittadini in lino anche in collaborazione con le forze dell'ordine mi sembrava che questo fosse proprio.
Nell'indirizzo di questa missione, grazie.
Prego, Sindaco, no, Consigliere Cattarozzi e queste sono iniziative che già portiamo avanti da anni di prevenzione alla truffa, incontro con tutti i centri, i nostri centri ricreativi, con gli anziani, con le scuole in cui andiamo ad insegnare la legalità piuttosto che,
Bullismo, quindi lo stiamo facendo con le fasce più deboli, sia piccol pipì più vicine, ma soprattutto con gli anziani, con gli anziani. Lei è stato organizzato sia dalla Polizia locale sia dai Carabinieri, almeno una o due volte l'anno, perché purtroppo quelli sono parecchi furti quest'estate gente che fermava fingendo che la macchina non funzionava, tanti cittadini nostri ci sono cascati, nonostante noi ripetiamo infatti il Comando dei Carabinieri aveva anche stilato, noi abbiamo preparato un libricino, non so se l'avete visto non è al sicuro e l'abbiamo distribuito un po' in tutti i centri ricreativi degli anziani in tutte le frazioni, loro hanno fatto anche anche il Corpo dei Carabinieri. Ha fatto un volantino e ha realizzato diversi incontri per sensibilizzare i cittadini. Questo è quella missione si riferisce a questo, siccome vediamo che una volta all'anno non basta, adesso ci in sinergia, ci metteremo d'accordo, magari in primavera e lo facciamo noi e viceversa nell'ottobre lo farà, l'Arma dei Carabinieri. Lì c'è un aumento di truffe rivolte all'anziano, perché in pieno centro a mezzogiorno, fingendo che la giacca e sporca hanno tolto un collega, è una signora in piazza, quindi i carabinieri bisogna stare attenti, bisogna o fingono che la macchina è rotta e viene a riparare, aiutami a chiamare, così come il telefonini messaggi con i telefonini di gente che dice bene guarda che tuo figlio ha avuto un incidente in via ami. Purtroppo ci stanno tanti, i nostri cittadini ci cadono perché presi magari dall'emozione dal da, da dallo spavento, su questo dovremmo perché i carabinieri diceva, nonostante quello che facciamo, non basta perché quest'estate è stato un macello, quindi quella missione si riferisce a questi tipologie incontro. Se non vengono loro, siamo disposti noi come corpo di polizia e come carabinieri, aggirare i circoli anziani in modo che li becchiamo lì sul posto non devono spostarsi, però stiamo valutando come organizzare la cosa. Quella missione si riferisce a questa progettualità qui.
Da.
Ulteriori interventi.
Prego consigliere dalle cronache.
Buonasera. Signori signori Consiglieri, sebbene io li conosco le buone intenzioni dietro questa proposta, ritengo che esso presenti numero di rischi di criticità che non possiamo ignorare. Non ci sono studi che dimostrano che il controllo del vicinato sia un deterrente significativo contro la criminalità. I ladri provvisti di liste, ad esempio, non si fanno intimorire dalla sorveglianza dei vicini. Piuttosto che adottare queste soluzioni, dovremmo investire in strumenti comprovati come il miglioramento dell'illuminazione pubblica, la promozione di iniziative di comunità e lo metodo della presenza delle forze dell'ordine nelle frazioni, come ex come stiamo già facendo, la sicurezza vera nasce dalla fiducia e dalla collaborazione spontanea tra i cittadini, non da un sistema che incoraggia la sorveglianza reciproca. Invece di creare una rete di guardiani, dovremo lavorare per costruire comunità più unite, dove i cittadini collaborano volontariamente, senza sospetto reciproco, per il bene comune e perché ubicazioni. Le preoccupazioni legate alla sicurezza sono legittime, ma ci sono alternative più efficaci e rispettose, ad esempio, implementare, ad esempio implementare i sistemi di videosorveglianza pubblici Gest gestiti dalle autorità competenti e nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Lo stiamo già facendo con progetto maggioranza. Promuovere incontri di sensibilizzazione sulle sulla sicurezza e la prevenzione dei crimini, favorendo il cui G. Mento attivo dei cittadini. Signori consiglieri, credo fermamente che il controllo di vicinato sia una strada pericolosa che rischia di trasformare le nostre frazioni in luoghi di sospetto divisione. La vera sicurezza nasce da politiche inclusive, dal rafforzamento delle istituzioni e dalla promozione di valori di solidarietà e del rispetto. Vi invito a riflettere attentamente e a considerare soluzioni che tutelino, ossia la sicurezza sì, sì, sì, e i diritti fondamentali dei cittadini, grazie per l'attenzione.
Grazie consigliere dalle crode, ulteriori interventi.
Bene, procediamo con le dichiarazioni di voto.
Dichiarazioni di voto prego, consigliere Pasetto sì, grazie Presidente, niente noi del gruppo qui dalla Lega.
Ovviamente daremo non perché non sia una buona proposito, ma perché non condividiamo il metodo ovviamente diamo parere negativo su questa proposta, il perché perché secondo noi bisogna sensibilizzare le persone che, quando vedono qualcosa di sospetto, chiamino direttamente i carabinieri, sono loro gli enti preposti lo ha già detto il Sindaco sono addestrati e pertanto più si riducono iter i tempi di intervento è più facile è che chi si arrivi, diciamo all'obiettivo, è quello di avere una sicurezza maggiore, per questo noi daremo voto contrario.
Grazie consigliere Pasetto, passiamo alla votazione.
Favorevole.
Astenuti contrari.
12.
Si respinge con 4 favorevoli, 12 contrari e zero assoluto astenuti.
Con la lettura del punto numero 5 all'ordine del giorno si conclude la seduta consiliare alle ore 22:16.
Grazie a tutti buona serata.