Diamo inizio alla seduta consiliare.
E passo subito la parola al Segretario per l'appello.
Buonasera a tutti sono le 20:51 Berti Catia.
Allora 2051 procedo con l'appello Uberti Catia.
Presente Pasetto. Claudio presente, scriminato, Jacopo presente Agostini Angelo presente, Gasparetto Nicoletta, presente Battarola, Alberto presente Papa Martina presente Severin, Gianluca presente, dalle crude Emanuele presente Turco Massimo presente Mourão Federica presente Girotto, Paolo presente, Donati Giuliana presente, Berti, Oscar, presente Pietro Bandino, presente Cattarozzi, Giovanni presente Foffani, Anna presente sono 17 presenti, nessuno è assente. Sfruttatori.
Procediamo con la nomina degli scrutatori.
Nomino i consiglieri Severin Pavan e Pietrobon.
Prima della lettura della dell'ordine del giorno, lascio un attimo la parola al Sindaco per alcune comunicazioni, sì, grazie Presidente e buonasera a tutti, solamente per darvi la spiegazione del libretto che è stato appoggiato su sui banchi consiliari noi e gli altri allora questo è un libricino che c'è stato donato da parte dell'Istituto Comprensivo diligente ha voluto estendere una copia oltre che alle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie e tutte le le classi delle scuole secondarie anche al Consiglio comunale,
È un libricino, questa volta si focalizza un po' a quello che è il senso del rispetto bullismo ARPAT sono delle delle edizioni del casa editrice 15. In passato l'avevamo realizzato noi come Amministrazione durante l'Amministrazione Pietrobon, dove io ero assessore alla pubblica istruzione quella volta nel 2017 se non erro era avanti tutta e avevamo dato una guida sempre a tutto l'istituto comprensivo relativo al il la gestione dell'internet quindi l'accesso a tutte le reti e cyber bullismo.
L'istituto comprensivo lo aveva ritenuto un'opera e comunque un uno strumento molto valido da affrontare durante l'attività scolastica, in alcune progettualità e quest'anno o meglio sì, fine scorso, anno scolastico hanno deciso anche loro di aderire con sensibilizzando i ragazzi e anche gli adulti, perché è rivolto anche ai genitori ed educatori su quello che è appunto il tema del rispetto del del.
Cercando di sensibilizzare un pochettino questo tema, sappiamo tutti che talvolta capitano degli episodi, non solo a scuola, ma anche all'esterno e in un po' tutti i servizi, anche noi abbiamo avuto delle dei dei piccoli problemini durante il pre e post scuola durante il trasporto scolastico e quindi consapevoli di questo abbiamo voluto focalizzare insieme su questo tema e questa pubblicazione se n'è occupato direttamente l'istituto, comprensivo quindi le spese le a sotto un tendone totalmente l'istituto comprensivo, questa volta ve ne fa copia e mi prega di rivolgere a tutto il Consiglio comunale un sincero augurio di buone feste e buon Natale e buon lavoro. Quindi tutto grazie.
Grazie Sindaco procediamo quindi alla lettura del primo punto all'ordine del giorno, con l'approvazione dei verbali della seduta consiliare del 20 novembre 2024.
Si approvano sì, si procede quindi subito con la votazione dei verbali, dal numero 65 e numero 69 della seduta consiliare del 20 novembre 2024.
Procediamo con la valutazione favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approvano i verbali dal numero 65 al numero 69 del 20 novembre 2024, con numero 17 favorevoli.
Passiamo quindi alla.
Posso fare?
Prego Consigliere nell'ultimo Consiglio comunale, avevo fatto una richiesta che non è andata a buon fine, probabilmente perché non l'avevo motivata se veniva segnalato anche su WhatsApp sul.
E sul gruppo WhatsApp info comune WhatsApp la la seduta del Consiglio comunale, ma non è stato fatto, ma allora, siccome ho visto che anche nel?
Nelle linee programmatiche che sono state presentate nel penultimo Consiglio, c'era scritto a offrire a tutti i CIT a tutti la possibilità di partecipare attivamente alla vita cittadina. Penso che informare, anche tramite questo gruppo WhatsApp, sia importante per far partecipare i cittadini anche al Consiglio comunale, perché sarebbe un primo passo verso una vita attiva e anche democratica, soprattutto grazie. Grazie consigliere domani per la risposta. Do la parola al Sindaco e chiedo scusa, ci siamo, ci abbiamo pensato proprio la scorsa settimana e abbiamo avvisato la responsabile, ma non la biblioteca, la responsabile, e purtroppo questa settimana ha avuto dei problemi e quindi c'è un mancato passaggio, però ne abbiamo proprio parlato la scorsa settimana. Ricordiamoci WhatsApp e istituzionale per quanto riguarda il Consiglio. Grazie, purtroppo però era nelle intenzioni mea culpa di non aver sollecitato la cosa, ma per il nuovo anno sarà una sera, ce ne prenderemo cura e.
Avanzeremo la richiesta, grazie.
Ebbene, procediamo con il punto numero 2 all'ordine del giorno.
Comunicazione, deliberazione della Giunta comunale numero 185 in data 27 novembre 2024 relativa al prelevamento dal fondo di riserva 2024 e contestuale variazione del PEG 2024 2026.
Lascio la parola all'assessore Severin, sì, grazie Presidente, allora portiamolo, conosciuto del Consiglio la delibera numero 185 del 27 11, sul quale la Giunta prelevato dal fondo di riserva 4.725 euro, destinandoli a sostanzialmente a gli incentivi risparmio energetico, PAES il trasferimento delle famiglie per 1 4 25, questo dovuto al fatto che le domande per il risparmio energetico che noi restavano fuori di 2 o 3 e quindi abbiamo preferito rifinanziare il capitolo e dar corso a tutte le richieste e l'altro e sono un contributo di 3.300 euro, erogazioni sussidi le persone bisognose per far fronte a due funerali per due persone indigenti.
E basta.
B.
Perfetto, grazie Assessore Severin, passiamo subito al punto 3 dell'ordine del giorno.
Contributi per oneri di urbanizzazione, aggiornamento delle tabelle, passo la parola all'assessore Brunello.
Grazie Presidente, trattasi del del dell'aumento dell'adeguamento Istat, del contributo di previsto dal decreto 3 e 80 del 2001 relativamente alla tabella degli oneri di urbanizzazione primaria, al contributo eventuale per la morte di uno dei parcheggi del verde e il trattamento dei rifiuti è un contributo dovuto in quanto vi è la norma dice che bisogna adeguarlo all'Istituto ogni cinque anni è stato aggiornato l'ultima volta nel 2019, cinque anni 2024, quindi siamo nell'ordine di quello che è previsto, come prevede la norma per l'adeguamento degli oneri di urbanizzazione e i collegati.
Se avete domande, sono a disposizione.
Prego, consigliere Berti, era buona sera a tutti, allora si ho visto Assessore che effettivamente, nella norma, insomma, si fa obbligo, insomma, di aggiornare le tabelle. Volevo chiedere però siccome uno è un aumento, sì, su base Istat e i dati sono quelli, ovviamente, se il Comune però aveva facoltà di fare un aumento inferiore, cioè era nella facoltà del Comune scegliere di arrivare, ad esempio, al 17 e 20, come come datus c'era un range entro il quale ci si poteva muovere, c'era la possibilità di,
Ad esempio, non dico la parola rateizzare che non è corretta, però magari cronologicamente mettere magari una, nei prossimi anni, una tabella crescente per andare incontro, magari al fatto che i cittadini comunque si trovano sia seguire l'Istat ma è un po' un cane che si mangia la coda per cui insomma è un è un dato comunque importante insomma 17 20. Volevo farle questa domanda grazie.
B gli oneri possono essere rateizzati e ne ha facoltà.
Committente quando ritira il primo dei due del ritiro del permesso di costruire, può chiedere la rateizzazione in otto giorni entrerà in quattro rate e quindi ogni sei mesi. Pago una rata, quindi quello che è successo per norma, per quanto riguarda l'adeguamento Istat, noi dobbiamo trovarlo secondo, secondo le no, quello proprio dell'Istat. In sede di redazione degli oneri il Comune può, rispetto alle tabelle regionali, può eseguire degli abbattimenti equa Paese. Ho seguito, mi sembra, vado a memoria circa un abbattimento di circa quando son stati eseguiti nelle tabelle gli oneri degli anni scorsi, già un abbattimento del 30% rispetto a quello che dice che la norma regionale.
Sì, ma in questo specifico caso si poteva fare un aumento, un una diminuzione di questa cifra era cioè il 17 20 era comunque a livello normativo, era il minimo che che doveva essere applicato, se no non ho capito esattamente è un calcolo Istat proprio cioè quello che prevede lista non possiamo noi modificare le le le,
È quello che dice l'Istat, l'aumento Istat previsto l'anno per anno e quindi dopo si sommi I i cinque anni, non è che noi possiamo modificare o aggiornare o ridurre quello che è l'argomento, visto dovendo vittime del dovere dei turisti tanto chiuso, chiaro ho capito, quindi non possiamo poi il Comune è tenuto ad adeguarsi a questo per obblighi, cioè è l'Istat, è quello che ci dice e non possiamo modificarli in nessuna maniera per quello è tenuto a osservare quello che dice list, basta.
Ho capito, ma i fatti non sempre, per esempio, l'adeguamento che è stato fatto cinque anni fa inferiori rispetto gli sta rispetto ad oggi, era quindi perché però abbiamo ottenuto sempre i cinque anni, naturalmente come come adesso ho capito, ma è anche quindi anche differenziare da alcuni interventi non so adesso nella tabella che vedo al punto 2, ci sono alcuni alcuni interventi quindi su alcune cose. Magari aumentare maggiormente, perché magari possono essere di minore interesse pubblico è diminuirle. Altre era una facoltà che il Comune ha o anche questo è un è sempre un sempre dettato, diciamo dallo stesso principio.
Le tabelle che lei ha visto che lei vede adesso che son quelle pubblicate, sono tabelle che sono calcolate facendo riferimento a normativa regionale di qualche anno fa e la Regione che dice come determinare come calcolare.
Gli oneri a metro quadrato o a metro cubo dipende dal tipo di edificazione e in quella sede si fanno le dovute riduzioni e si possono fare tutte le riduzioni una volta determinate o li facciamo il calcolo. Ho compreso il nuovo e eventualmente, modifichiamo gli aggiornamenti modifichiamo e gli eventuali aumenti o diminuzioni, ma oggi con questo Bellachioma determinato, questo è il no. Non possiamo ritoccare gli oneri a secondo, non sono un'idea che ci facciamo noi. Questo sistema di calcolo che viene dato alle regioni e viene applicato solo in quella sede, si possono applicare delle riduzioni.
Okay, grazie.
Chiedo se ci sono ulteriori interventi.
Passiamo alla dichiarazione di voto.
Ebbene, procediamo quindi alla votazione per il punto numero 3 all'ordine del giorno favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva con 12 favorevoli.
0 contrari, 5 astenuti, si vota adesso per l'IMU immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 12 favorevoli 0 contrari e 5 astenuti, il punto numero 3 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Procediamo per il punto numero 4 all'ordine del giorno.
Quota del fondo costituito dagli oneri di urbanizzazione secondaria secondaria da destinare alle chiese e agli altri edifici religiosi ai sensi della legge regionale 20 agosto 1987 numero 44 approvazione del programma degli interventi per l'anno 2025.
Passo la parola all'assessore Severin.
Grazie Presidente, allora questa è una delle delibere propedeutiche al bilancio, sostanzialmente dobbiamo.
Certificare.
Quanto dobbiamo votare per le opere di culto, allora ricordo a tutti che l'8%.
Delle degli oneri di urbanizzazione secondaria previste per l'anno 2025 deve essere destinato alle opere di culto. Quindi, nel bilancio che andremo ad approvare, questo doveva essere prima di approvare il bilancio. Quindi nel bilancio che andiamo ad approvare e abbiamo inserito 125.000 euro di oneri di urbanizzazione secondaria, l'8% sono 10.000 euro.
E l'intervento che noi andiamo a AFI, che andremo a finanziare entro fine anno praticamente consolidamento del della casa ragione della parrocchia di Paese.
Ormai da diversi anni lei parla la parrocchia del paese si fa capofila per tutte le parrocchie, quindi presenta un progetto ogni anno.
E quindi questo è l'unico che andremo a finanziare con i soldi del bilancio 2025. Naturalmente, se ci saranno più oneri incassati, l'importo salirà, come se sarà meno l'importo dovrà diminuito, ma dobbiamo perlomeno mettere sul bilancio di previsione quanto previsto dalla normativa vigente se ci sono domande sono a disposizione grazie.
Grazie Assessore Severin chiede la parola il consigliere Berti, prego, grazie Presidente allora, proprio perché nella premessa è indicato effettivamente che la quota base è dell'8%, però vedo che al primo punto.
Viene proprio viene indicato che, fatte salve diverse percentuali deliberate dal Consiglio Comunale con adeguata motivazione, tra l'altro fa proprio riferimento a interventi di straordinaria manutenzione restauro che è in effetti il caso specifico della presentato dalla parrocchia di Paese e chiedo se avete.
Valutato un aumento anche molto consistente, nel senso che, trattandosi di una cifra che sfiora il milione di euro cioè la mia domanda è se l'8% a una quota base perché non.
Pensare ad una percentuale anche molto più alta, ecco, questa è una domanda che volevo farvi senza essere mandato a quel paese dal vicesindaco, grazie.
Se ci sono ulteriori interventi, così aggiungiamo.
Allora passo la parola all'assessore Savino per la risposta, grazie.
Sì, questo è lo la norma prevede l'8%.
Non è che il Comune di Paese può finanziare opere di tal, sì, lo ricordo a tutti che non ascoltiamo le strade private, non possiamo sfruttare perché appunto sono private finché non passano sotto il Comune,
Ci permettono di finanziare queste cose qua.
Per la parrocchia, per chi non si ricorda, ma mi ricordo, io abbiamo finanziato una volta o per un importo di 900 milioni di libri vecchie lire, quindi stiamo parlando di 450.000 euro abbondanti per rifare l'asilo nuovo, però c'era qualcosa sotto nel senso che noi non avevamo ancora la scuola materna pubblica.
E per.
Ovviare a giustificare il finanziamento di due il pagamento delle rate dei mutui, che il parroco aveva fatto per l'asilo nuovo, dove avevamo giustificato sul fatto che noi tenevamo alla scuola materna privata e quindi era giusto dare un contributo in più rispetto a quello che già diamo allora.
Soemo cioè l'8%, se la legge, se dobbiamo fare qualcosa in più della legge, dovremmo fare una roba straordinaria, ma per il momento nessuno si è chiesto più soldi, evidentemente anche la parola che ha fatto la spesa a lungo il proprio portafoglio e quindi non non non abbiano ritenuto di di smontarla o comunque di di adeguare quanto quanto previsto dalla legge grazie.
Grazie, Assessore Severina.
Chiedo se ci sono dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Berti, allora la lista vale si astiene perché.
È comunque un fattore positivo che, insomma questa cifra venga data al alla parrocchia, ritengo, proprio perché quanto è scritto al punto in premessa si potesse comunque pensare ad un aumento, insomma, questa è la nostra visione, vista l'eccezionalità e la spesa molto alta che la parrocchia ha dovuto incontrare, questa è la nostra opinione, per questo motivo ci asteniamo grazie,
Grazie consigliere Berti, procediamo alla votazione per il punto numero 4 all'ordine del giorno.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva con numero 12 favorevoli 0 contrari e 5 astenuti si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari astenuti.
Con 12 favorevoli 0 contrari, 5 astenuti, il punto numero 4 all'ordine del giorno viene resa immediatamente eseguibile.
Passiamo al punto numero 5 all'ordine del giorno.
Imposta municipale propria IMU approvazione, aliquote anno 2025, passo la parola all'assessore Severin.
Sì, Presidente, allora questa sera delibera propedeutica all'approvazione del bilancio, dobbiamo anche deliberare all'imposta municipale propria IMU per l'anno 2025. Allora sostanzialmente viene Coven, vengono confermate le aliquote già in essere, quindi nessun aumento, nessuna detrazione in più, tranne la situazione fino a 10.000 euro per no chiedo scusa nessuno della dichiarazione in più.
E mi ha letto le tabelle, la tabella sulla delibera, quindi prima abitazione principale esente entra nella uno l'auto la 9 0 55. Poi c'è la assimilazione atti alla abitazione principale presieduta da anziani o disabili, visto la legge e poi il 0 1 per i fabbricati rurali 0 95 per il gruppo di Zarotto terreni agricoli 0 95 aree fabbricabili e altri fabbricati diversi dal gruppo di 0 95 e tutta una serie di altri fabbricati a zero 61. Quindi di fatto confermiamo le aliquote in essere senza nessun momento. Se ci sono domande,
Grazie Assessore Severin, chiedo se ci sono interventi.
Dichiarazioni di voto.
Procediamo con la votazione.
Favorevoli.
Conosciamo.
Contrari astenuti.
Si approva il punto numero 5 all'ordine del giorno, con numero 12 favorevoli 0 contrari, 5 astenuti si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli contrari astenuti.
Con numero 12 favorevoli, 0 contrari, 5 astenuti.
Si approva il sì, il punto numero 5 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Passiamo al punto numero 6.
Approvazione del bilancio di previsione 2025 2027.
Passo la parola all'assessore Severin, sì, grazie, allora questa sera portiamo nel bilancio 2025 2026 dalla delibera, avrete visto che vengono riportate le delibere che abbiamo fatto prima, cioè la conferma dell'IMU conferma degli oneri urbanizzazione restituiva riservati alle opere di culto, poi ci sono altre,
Conferme per quanto riguarda dal canone patrimoniale TASI TARI, quindi è l'unica cosa che evidenzia anche della delibera e la determinazione delle tariffe, i tassi di copertura dei servizi pubblici a domanda individuale riportato a pagina 8 della delibera, quindi li portiamo che l'asilo nido, a fronte di spese per 454.000 euro agli introiti per 2 e 42,
Cioè il 53% in meno rispetto alle spese, siccome per legge dobbiamo comunque certificare che il 50% delle spese per l'asilo nido o non possono essere sostanzialmente evidenziate, abbiamo la copertura effettiva del 106 e 59, però lo sbilanciamento o comunque è di 200 e 12.000 euro e poi per quanto riguarda le palestre e spese per totali 319 2 83 con copertura dei canoni da parte delle società sportive per 80.000 euro per l'utilizzo.
Le altre cose che sono da evidenziare che qui in delibera poi farò un po' il discorso, per il resto, sostanzialmente è che.
Le previsioni dello schema del bilancio hanno gli equilibri di bilancio e ci permettono anche di destinare una parte corrente al finanziamento di investimenti per 210.000 euro e sostanzialmente sono le locazioni delle antenne, le antenne,
Le antenne per la telefonia,
Qui c'è un discorso da fare, nel senso che noi fino al 2024, avevamo dei canoni.
Che incassavamo annualmente con contratti novennali quindicinali, per quanto riguarda proprio l'affitto per legge, siccome le antenne telefoniche sono un servizio essenziale, le compagnie telefoniche potrebbero chiedere al Comune di pagare soltanto l'utilizzo del suolo, quindi alla fine, se non appena noi incassavamo circa 9.000 euro di locazione alla fine,
Colleghi, con la nuova legge, con la nuova determinazione per quanto riguarda le antenne, noi dovevamo incassare circa 500 600 euro all'anno quindi una grossa differenza, cosa che abbiamo preferito fare non facendo pagare la TASI, sostanzialmente.
Ma affittando il pezzo di terreno di proprietà comunale dove c'è l'antenna, per una durata ultra trentennale ad un canone determinato e anticipato. Quindi questo ci permetterà di incassare subito 210.000 euro, che sono destinati poi, tra l'altro, a ai finanziamenti a sostanzialmente a opere pubbliche, però ci porta a uno sbilancio per quanto riguarda le entrate correnti, i soldi per l'anno 2025 sono previste solo 10.000 euro.
Chiedo scusa per il 2025 ci sono 210.000 euro che sono questi canoni, però nel 2026 2027 i canoni saranno 10.000 soltanto Galliani circa. Sono ormai tre anni che facciamo altre cose poco ama, diciamo che il 2020 circa, anche se eravamo quasi 300.000 euro di canoni che erano entrate correnti per il Comune di Paese, piccolo a tutti le entrate correnti, su quelli che pagano le spese correnti, sembra una stupidaggine. Erano al corrente che, se corrente, riscaldamento, stipendi, manutenzioni, la macchina comunale Sergio non andava a finanziare gli investimenti, quindi noi confermiamo, pur avendo una riduzione, non è per per il 2025 non ci dovrebbe essere una riduzione. Proprio nel 2026 2027 abbiamo dovuto ritirare sostanzialmente il bilancio per quanto riguarda le entrate.
Poi, come è scritto nella delibera, ricordo ai Consiglieri, c'è l'annualità dei fondi Covid, che dobbiamo ritornare allo Stato che finanziava le funzioni essenziali del bilancio del Comune di Paese, sul quale noi avevamo uno sbilancio medico di 454.000 euro, nel senso che non li abbiamo spesi perché le funzioni fondamentali erano IRPEF e IMU e multe sono di fatto state quasi tutte confermate quindi le risorse che ci hanno inviato nel 2019 2020 dobbiamo restituirle con delibera ancora del ottobre scorso mettiamo la seconda rata di rimborso per 106.000 euro.
Sempre nel bilancio, si sa, il Programma triennale opere pubbliche e le opere pubbliche, ricordo, sono finanziate con gli oneri di urbanizzazione e noi nel bilancio 2025, abbiamo un importo previsto per 450.000 euro che, a parte le manutenzioni ordinarie che sono previste ogni anno, per differenza circa 280.000 euro abbiamo inserito su manutenzione e sulla manutenzione del delle strade. Perché perché gli oneri, comunque, dobbiamo incassare, come poterli spendere? Quindi è un importo che è soggetto all'incasso de effettivo, e quindi è più facile senza dire che facciamo un'opera pubblica X che ne so una rotatoria, su un incrocio pericoloso con gli oneri di urbanizzazione che poi non entrano, sembra più giusto metterlo sulla manutenzione delle strade, in modo che sicuramente i soldi sentono non sono.
Investiti sulla manutenzione delle strade che ne hanno sempre bisogno,
Per quanto riguarda il bilancio, poi.
ISEE diciamo che è una falsa riga del bilancio 2024, nel senso che.
Sono state confermate tutte le aliquote, quindi nessuna teoricamente nessuna riduzione, tranne per l'addizionale comunale IRPEF addizionale comunale IRPEF ricordo a tutti come c'è una riduzione fino a 10.000 euro, cioè chi ha un reddito di 10.000 euro lordi non pagamento dell'Irpef, però la Baiata sull'addizionale IRPEF,
Sono i lavoratori autonomi nel senso che, se più fatturano più IRPEF parlano, quindi c'è una variante che non noi siamo stati un po' prudenti, abbiamo l'abbiamo ridotta di 20.000 euro, poi per quanto riguarda l'IMU, la conferma e anche la conferma per quanto riguarda gli importi per i tre anni e l'imposta della pubblicità alla stessa cosa e quant'altro.
Il Fondo di solidarietà è inutile che lo stia qui a ricordare, ma noi abbiamo avuto un taglio di 47.000 euro, l'anno scorso viene confermato per il 2025 abbiamo fatto fronte a questa minore entrata, però sostanzialmente il bilancio non è che sia SIAS sia stato stravolto la cosa che mi preme dire che come l'anno scorso abbiamo omesso di finanziare i contributi culturali e sportivi perché perché abbiamo la possibilità senza avere le entrate correnti ripeto che siamo un po' di sofferenza,
Definiamo finanziale con un avanzo di amministrazione durante l'anno 2025, un'altra entrata corrente che ci viene a mancare nel 2025 e un rimborso mutui per 65.000 euro da parte di ATS per quanto riguarda la condotta fognaria da Montebelluna al nostro depuratore, lì noi avevamo inoltrata praticamente certa e disponibile sul bilancio perché non dovevamo pagare rate di mutui perché noi nel 2000,
È di 4 2006 l'abbiamo estinto anticipatamente questo mutuo e quindi l'ATS ha continuato ad addossarci comunque l'importo delle rate, anche se noi non dovevamo più pagare il mutuo,
La cosa che, siccome dell'ordine del giorno si parla sempre di autonomia, eccetera, e per fare le loro autonomia abbiamo bisogno dei famosi LEP, che sono sostanzialmente il livello essenziale di prestazioni.
Come evidenziato nella nota integrativa, il Comune di Paese, per esempio sul Nasillo nido, garantisce già questi LEP, e quindi non è una cosa così che sembra si deve venire totale, una par decida qualcosa, i LEP i Livelli essenziali sull'asilo nido, da noi sono già rispettati e e applicati quindi un plauso alla.
Al Sindaco perché, se l'Assessorato suo al responsabile dei servizi?
Del sociale che segue queste cose qui e che quindi dà per noi, siamo in linea per quanto riguarda le loro figlie, per la, per l'autonomia, anche se differenziata, ma se trovo sempre scuse per per dire qualcosa.
Si il mutuo che abbiamo estinto della PS anticipatamente, era del 2013 dobbiamo estinto.
È chiara la tratta fognarie museale, un Paese sul quale noi avevamo una quota di rata del mutuo 65.000 euro, che facevamo fronte con la.
Il contributo che citava l'ATS.
Che dovevamo pagare il mutuo, naturalmente, o le orme di adozione 450.000 euro, ve l'ho già detto.
Alienazioni sono quelle che abbiamo già approvato con il DUP a novembre, quindi sostanzialmente alle relazioni che la scuola al terreno scuola me alimentari di Padernello.
E per quanto riguarda il terreno in zona industriale, ha febbre Padernello, c'è riportato tutto il l'articolato per quanto riguarda le opere finanziate con fondi PNRR, che sono in linea con quanto stabilito.
Altre cose da dire.
In generale, sostanzialmente.
Sì, per quanto riguarda la vitali per il nostro Comune 43 nel 2025 43 nel 2026 e 42 nel 2027, e concorso alla finanza pubblica, questi sull'Italia, che son stati previsti altre cose da dire.
Non ce ne sono nel senso che viene riconfermato.
Tutto quello che era previsto da già approvato nel 2024 per il 2025 fino al 2027. Se ci sono domande, sono a disposizione dei Consiglieri, grazie.
Grazie Assessore Saverin, chiedo se ci sono interventi.
Prego consigliere Cattarozzi.
Grazie, Presidente e io ho fatto i compiti per casa e me lo sono letto la nota integrativa al bilancio di previsione e ho una serie di chiarimenti in da da richiedere all'Assessore Severino, non so se vuole che faccia tutto in un colpo solo, se facciamo un po' a tratti tu forse è la cosa migliore per non allora.
Pagina 10 sono riportate le entrate.
Del Comune quelle e mi son caduti. Gli ho gli occhi su quattro riduzioni di una certa entità. Con riferimento al Fondo per l'assistenza dell'autonomia degli alunni con disabilità al fondo per i centri estivi e le iniziative di contrasto alla povertà educativa, al Fondo per la gestione degli asili nido e al contributo dell'assistenza domiciliare, allora gli ultimi tre sono, credo, riduzioni o stralci da parte dell'ente erogatore, quindi il Comune c'entra poco. Prende atto del fatto che la Regione non eroga più un importo o lo Stato non euro appena importo, ma il primo, il Fondo per l'assistenza dell'autonomia della comunicaz e alla comunicazione degli alunni con disabilità, che viene sostanzialmente azzerato, è un ingresso da qualche ente che non non lo dà più o cosa chiedevo questa precisazione, sempre a livello di entrate, e dopo le farò tutte le domande sulle uscite. Vedo che per le palestre, come entrate extratributarie, ebbene abbattuto di 6.000 euro i proventi e venne poi stabilizzati nei tre anni successivi in 80.000. È una rinegoziazione di un canone o qualcosa del genere, o come mai c'è questa riduzione di 6.000? Quello che mi lascia un po' più.
Spaventato, ma magari ho capito male io, a pagina 12 sui proventi di scambio sul posto per l'ex diretta c'è una riduzione di 75.000 euro, se non erro la, lo scambio sul posto viene utilizzato per finanziare lo risanamento della diretta che è stata coperta con i pannelli solari.
Da 83.000 euro si scenderà poi a 8.000 euro, come com'era previsto, di far fronte a questa significativa venir meno di di risorse.
E questo è il punto di vista, entrate l'ultima appunto di queste entrate, ma mi pare ne abbia abbia già risposto prima, illustrando è l'asilo nido, l'asilo nido riporta una copertura del 100 e sei e qualcosa per 100 che quando uno legge così dice allora forse c'è spazio per ridurre la la retta alla all'utenze però dopo lei ha accennato a un fatto che in realtà la scopertura è maggiore se potesse,
Dammi un chiarimento ulteriore su questo grazie.
Grazie Consigliere Cattarozzi, lascio la parola all'assessore Severin.
Allora i contributi giornalieri sono contributi regionali dopo facevo l'esempio dei centri estivi in periodo di Covid che avevamo problemi di chiedere soldi alle famiglie, i contributi sia provinciale sia regionali sono arrivati a dicembre, abbiamo provveduto risuonare i genitori dei bambini che hanno fatto i centri estivi a dicembre,
Quindi, se noi non abbiamo la certezza che arrivano i soldi, quindi un documento ufficiale da parte della Regione non può, non mettiamo pure i contributi, non possiamo neanche mettere lì perché e così anche per quanto riguarda.
Nell'ultima che mi aveva detto l'assistenza all'autonomia, disabilità che però risponde il Sindaco, perché sono arrivati l'altro ieri, quindi sul sul sul bilancio, che era già stato redatto. No, non li abbiamo messi per quanto riguarda i proventi sul posto, né un po' bianco fotovoltaico c'erano, riduzione, sì, ma è soltanto una partita di giro. Potevamo mettere 80 10 15 20, il problema è che stampa, producendo meno energia, però noi l'importo venga siamo, dobbiamo girarlo a Contarina. Ricordo a tutti che la diretta a tre contratti di tre Comuni diversi, anche se non facevano un po', cioè lui, doveva essere solo comune del Paese, però per un problema di.
Di impianto di watt. Adesso non mi ricordo l'importo massimo. Ogni Comune deve avere un tot e quindi è stato fatto un contratto di tre Comuni che percepiranno sostanzialmente l'importo del fotovoltaico del le tratte fotovoltaico, ma vengono girate a alla,
A chi ha fatto l'intervento, cioè il Consorzio Priula, per pagare le rate, sostanzialmente il mutuo, quindi, per noi che sia ovvio che sia 10, però certamente c'è un e una minore entrata per quanto riguarda gli introiti della dell'impianto fotovoltaico anche perché ormai a più di 10 anni quindi sa anche voi sapete che,
Abbiamo preferito tagliarlo perché poteva sarà 75 oppure 83 83 in uscita o almeno non cambiava niente, come il bilancio, però non viene a essere anche un po' corretti su sul fatto che le ultime entrate sono diminuite per quanto riguarda il fotovoltaico.
Mi pare che l'altra, né per quanto riguarda l'assistenza, all'autonomia e all'lunedì disabilità, Sindaco, anche se ha confermato sostanzialmente un po' l'importo di 36.000 euro.
E allora parliamo di un bilancio di previsione, quindi deve essere ciò che è sicuro, altrimenti, prudenzialmente, le cifre non vengono indicate.
Il caso di fondo disabilità porto l'esempio 2024 è arrivata la conferma del ricezione da parte dello Stato di 36.000 euro, credo la settimana scorsa tant'è che abbiamo subito organizzato una Giunta per venerdì in modo tale di non far,
Andare in avanzo e l'importo e abbiamo già disposto il giroconto sia alle scuole dell'infanzia che all'Istituto Comprensivo, come lo scorso anno. Quindi durante il corso dell'anno ci sono una serie di variazione. Non appena noi riceviamo gli importi, poi vengono adottate le delibere di Giunta conseguenti in questo caso e quando è stato redatto il bilancio. Ovviamente questa cifra e non c'era stata confermata perché risale a poco tempo fa, purtroppo è come lo scorso anno arrivano sempre verso la metà di dicembre. Quindi, quando vediamo i soldini, allora procediamo senza quello senza comunicazione. La la, la cifra indicata viene, viene rimossa, proprio per prov prudenza, tutto qua e dovrebbero essere fondi assestati, perché è già il secondo anno che riceviamo lo scorso anno si attestava attorno ai 30.000 euro quest'anno. Siccome abbiamo fatto, abbiamo inviato una relazione in cui non solo l'istituto comprensivo, ma avevamo chiesto come Sindaci, di estendere le importi, anche in accordo con la FISM alle scuole dell'infanzia. Così è stato, quindi la cifra si è alzata e quest'anno abbiamo. Siamo riusciti ad accontentare le 2 realtà,
Grazie.
Chiedo se ci sono ulteriori interventi, prego Consigliere Cattarozzi, grazie Presidente, allora invece, per quanto riguarda le uscite.
Chiedo una specificazione a pagina 15,
Sulla contributo regionale per il parco giochi inclusivo Castagnola e cos'è il parco giochi inclusivo, se mi può essere data indicazione, perché è un importo che viene poi stornato a pagina 20, dove c'è l'indicazione delle singole dei singoli capitoli di spesa, ci sono notevoli riduzioni,
Dal punto di vista delle risorse umane, con una spesa che scende dal 9 di 157.655 mila euro con lo sport e il tempo libero da 413.000 a 352.000 euro per la qualità dell'aria da 100.078 mila euro, gli interventi per decibel disabilità farà da 41.000 a 4.900 euro e gli interventi per il famiglie da 305.263 mila euro su può essere data qualche indicazione su queste riduzioni.
Infine, sempre dal punto di vista possibili uscite a pagina 37 della nota integrativa, si parla di un fondo di post di passività potenziali per l'accordo sabbia del Brenta.
Mi auguro che non ci siano contenziosi in essere col con la sabbia del Brenta, mi chiedevo perché un stanziare un fondo per passività potenziali, grazie.
Lascio la parola all'Assessore Severin per la risposta, grazie.
Scusi, Consigliere, pagina 37 aveva detto fondo sabbia del Brenta.
37.
Forse no?
Risultato documento serve.
Le rispondo molto probabilmente quel fondo.
Scusi pagina 39, elenco analitico delle risorse accantonate, c'è un Fondo passività potenziali, accordo sabbia del Brenta per 240.000 euro.
Ti viene tolto che è stato tolto perché è stato finanziato con i fondi PNRR col fondi, sì, stiamo.
Stiamo parlando di risorse accantonate, fumo, possibilità, colgo sabbia del Brenta 2 40 applicate nel bilancio 2 40, perché ne abbiamo parlato 2025, non ci sono le 2:40, quindi perché abbiamo parlato sostanzialmente la cava, questa era una delle cose, allora i tagli su problemi che mi ero scritto qua va be'su sport,
Disabilità famiglia,
E poi ha detto la qualità dell'aria.
È quello che ho detto all'inizio, il bilancio viene chiuso con tutti quei contributi che possiamo fare a meno di mettere lì nel nella parte corrente faccio l'esempio lo sport, lo abbiamo deliberato oggi, 80.000 euro di contributi a favore o società sportive che non c'erano nel bilancio 2024 ma che avevamo finanziato con l'avanzo e che è stato deliberato oggi in questo bilancio non ci sono i contributi per l'ASP trascurati, o meglio, ci sono dei contributi per quanto riguarda la gestione delle palestre, ma non i contributi, perché perché altrimenti avremmo avuto altri 80.000 euro di uscita del bilancio e non ci sarebbe stata la copertura finanziaria? Così per la qualità dell'aria e stiamo parlando.
Del PAES abbiamo fatto un prelevamento 2.425 per dare tutti i contributi sulle domande fatte, anche questo è stato finanziato a credo, a ottobre o novembre 30.000 euro, le domande sono arrivate e abbiamo finito non lasciar fuori tra persone che hanno fatto richiesta di contributo perché erano finiti i fondi, lo abbiamo rifinanziato, ma l'avevamo finanziato comunque durante l'anno, così come la disabilità, ma sulla disabilità qui incide sostanzialmente i contributi statali, i famosi 36 e per quanto riguarda le famiglie e la stessa cosa.
Perché se noi togliamo dalla parte dell'entrata, anche qui abbiamo un'uscita inferiore, dopo che, tra l'altro romano trovano la prima che mi avevi detto.
Ah sì, ma sennò?
Il dei 50.000 euro sono stati Toti, sì, ma perché se.
No, parlare vicesindaco.
Grazie.
No e il parco giochi di Castagnole.
La viene fatto.
Ne viene che abbiamo già ordinato, tra l'altro viene aumentato il il, il sistema gioco dei ragazzi e di quelli che andremo a comperare e tutta una una, una serie di giochi, anche importante perché c'erano piattaforma, ci sono giochi, singoli, eccetera, sono giochi che sono certificati per l'inclusività dei ragazzi con portatori d'handicap quindi sono utilizzati sia da da da,
Ben da ragazzi normodotati sia data dai ragazzini che hanno de de delle problematiche e quindi abbiamo abbiamo deciso di fare questo tipo di intervento perché lì vicino c'è comunque una un centro importante di di dei ragazzi con problematiche, il parco è sufficientemente grande, quindi ve viene incrementato con tutta una serie di giochi l'abbiamo già ordinati credo che insomma nei primi mesi del de di quest'anno vengano anche già sistemati.
Se ci sono ulteriori interventi, passiamo alle dichiarazioni di voto.
Prego consigliere Cattarozzi, grazie Presidente, a avrete notato che noi ci siamo astenuti sulle tre delibere preliminari che avevano spesso e volentieri di carattere eminentemente tecnico, per cui non c'era motivo per.
Dare un voto contrario proprio perché erano delibere di carattere tecnico, il bilancio è invece l'atto caratterizzante dell'amministrazione di un'Amministrazione di cui noi siamo all'opposizione, per cui il nostro voto sul bilancio è contrario,
Grazie Consigliere Cattarozzi, procediamo con la votazione.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva il punto numero 6 all'ordine del giorno, con 12 favorevoli, 5 contrari e zero astenuti si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 12 favorevoli, 5 contrari, 0 astenuti, il punto numero 6 all'ordine del giorno viene resa immediatamente eseguibile.
Passiamo adesso al punto numero 7 all'ordine del giorno.
Revisione ordinaria delle partecipazioni possedute al 31 12 2023 ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175.
Come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017 numero 100.
Lascio la parola all'assessore Severin.
Sì, grazie Presidente, allora anche questa è una delibera che dobbiamo fare ogni fine anno sulle nostre partecipate e dobbiamo deliberare se vogliamo mantenere o vendere le quote che abbiamo in essere.
La delibera sostanzialmente conferma il mantenimento delle quote e la non alienazione di quanto posseduto Mobilità di Marca zero, il 59% vado Trevigiano Servizi 3 4 0 31% Ascoli 2 2 14% e Viveracqua società cooperativa a responsabilità limitata che è partecipata l'altro dai nostri Servizi S.p.A.
Lo 0 3 63, quindi era una delibera tecnica sul quale il Consiglio comunale e il Comune di Paese deve deliberare sul fatto, se vuole tenersi oppure no le partecipazioni, la Giunta propone di mantenere le partecipazioni così come sono in essere grazie.
Grazie Assessore Severin, chiedo se ci sono interventi in merito.
Dichiarazioni di voto.
Bene, procediamo con le votazioni.
Favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si approva con numero 12 favorevoli 0 contrari, 5 astenuti.
Il punto numero 7 all'ordine del giorno si vota adesso per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Con 12 favorevoli 0 contrari, 5 astenuti, il punto numero 7 all'ordine del giorno viene reso immediatamente eseguibile.
Passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno.
Nuovo regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatore estetista, tatuaggio e piercing.
Approvazione.
Passo la parola al Sindaco.
Sì, grazie Presidente, dunque la luce, la Giunta regionale con delibera 4 40 del 2010 ha approvato uno schema tipo sulla quale è stato poi approvato il regolamento comunale vigente, tale Regolamento regionale è stato successivamente modificato nel 2012 e modificato aggiornandolo.
In quasi totalmente nel 2022, Regolamento che comunque era stato definito e strutturato da un gruppo di di lavoro di carattere tecnico.
Ora noi recepiamo solamente a livello normativo queste modifiche, che non sono.
Moltissime. Diciamo che le le le 2 principali riguardano innanzitutto il fatto, l'introduzione della SCIA al posto della DIA, quindi l'attività per l'attività. È sufficiente un'autocertificazione in sostituzione del certificato di conformità igienico sanitaria per potere iniziare a intraprendere la propria attività. Poi vengono inserite alcune precisazioni sulle attività specifiche di tatuatori e piercer, che lavorano proprio domicilio. Questi non hanno alcun tipo di disciplina. Allora nel regolamento regionale vengono appunto in qualche modo comunque precisate.
Le caratteristiche dell'attività. Per questa in effetti non esiste una norma a livello nazionale e pertanto si continuano a ad applicare le linee guida ministeriale del 98.
Altra cosa.
Vengono dettagliate l'affitto di poltrona cabine, postazione per quanto riguarda la categoria dei parrucchieri e non ultimo il Regolamento prevede la possibilità di tenere aperta l'attività durante i giorni festivi o le domeniche, cosa che attualmente, se l'esercente.
Ha intenzione di procedere in tal senso a deve richiedere ovviamente all'Amministrazione ed è necessaria un'ordinanza del Sindaco, quindi.
A livello comunale noi recepiamo tutto e liberalizziamo punto la possibilità di praticare l'attività durante i giorni festivi e le domeniche, questo è sostanzialmente il le 2 modifiche principali che stiamo portando in Consiglio questa sera.
Se avete richieste o delucidazioni sono qua, grazie grazie Sindaco, chiedo se ci sono interventi in merito.
Dichiarazioni di voto prego Consigliere Cattarozzi, grazie Presidente, siccome è un Regolamento che recepisce un input regionale, siccome, come ricordava anche il Sindaco, ci risulta che sia il frutto del.
Del confronto con le associazioni di categoria che hanno dato il loro contributo, noi votiamo favorevoli alla Pro all'approvazione di questo regolamento.
Grazie, Consigliere Cattarozzi.
Procediamo con la votazione del punto numero 8 dell'ordine del giorno.
Favorevoli.
Contrari astenuti.
Si approva il punto numero 8 all'ordine del giorno con numero 16 favorevoli.
Ebbene, con questo con la lettura del punto numero 8, all'ordine del giorno si termina il Consiglio, ma prima del di concludere passo la parola al Sindaco per estendere gli auguri.
Grazie, Presidente, sì, volevo cogliere l'occasione, visto che l'ultimo Consiglio comunale dell'anno per rivolgere a tutti voi, alle vostre famiglie, ai migliori sinceri auguri di buone feste e buon Natale da parte mia dell'Amministrazione e invito tutti i presenti a un momento conviviale di Brindisi per chiudere in bellezza questo 1.002 mila 24 ecco grazie a tutti e ci vediamo a bere qualcosina insieme dai grazie, grazie Sindaco. Concludiamo quindi la seduta consiliare alle ore 21:52.
Grazie a tutti.