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CC Palombara Sabina 27.05.2024
FILE TYPE: Audio
Revision
Segretario buonasera, a tutti.
Da con l'appello?
Palombi presente, Franconi, Sarnacchiaro, Cesari, assente, giustificato, Ippoliti, assente giustificato, cipolla Agostini.
Gentili.
Ah, assenti, giustificati.
Pietrosanti.
Topi.
Trucchi.
Rocchi.
Postiglioni.
Rosati, Viviana, Paluzzi, Rosati, Serena, assenti, giustificati, decade.
Chiedo scusa per non aver silenziato il telefono.
Dichiaro aperta la seduta.
E nei preliminari volevo fare gli auguri da parte di tutta l'Amministrazione comunale all'Assessore Ippoliti alla sua famiglia per essere diventato papà del terzo figlio, anzi, della te della terza figlia.
Di nome Vittoria e dunque, ecco a nome di tutti, volevo comunque augurargli.
Fargli tanti auguri.
Iniziamo il Consiglio comunale con il primo punto,
No, nomino gli scrutatori.
Toppi.
Franconi e Viviana Rosati.
Iniziamo con il primo punto all'ordine del giorno approvazione verbali sedute precedenti.
Allora?
Sì, sì, sì.
Si delibera di approvare ad ogni effetto i verbali relativi alle sedute consiliari tenute tenutesi il giorno 0 5 2 2024, dalla 1 alla numero 9 e il giorno 12 2 2024, dalla numero 10 al numero 11 favorevoli.
10 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari.
Nessun contrario, astenuti tre astenuti, Postiglioni, Rosati Paluzzi, per l'immediata eseguibilità.
Favorevoli.
10 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari, nessun contrario, astenuti, tre astenuti, come prima.
Procediamo con il secondo punto all'ordine del giorno.
Ratifica, deliberazione di Giunta numero 33 del 3 4 2024 avente ad oggetto variazione al bilancio di previsione 2024 2026 in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 9 del decreto legislativo 267 del 2000 e successive modifiche ed integrazioni, la parola all'assessore Bottacchiari,
Grazie Presidente.
Questa è una variazione d'urgenza eseguita dalla Giunta, come tutti quanti sappiamo che le variazioni di bilancio vengono eseguite dal Consiglio comunale.
Ad eccezione dei casi in cui sia previsto un carattere d'urgenza, in questa delibera è stata necessaria eseguirla di Giunta per dovere istituire un nuovo capitolo nell'occasione del Festival della Cerasa, in cui è stato fatto un avviso per raccolta di finanziamenti per l'evento stesso in considerazione che ci sono state delle adesioni da parte di,
Soggetti di,
Finanziare con un importo, ognuno diciamo per le proprie possibilità e condizioni, si è ravvisata la necessità di istituire questo nuovo capitolo, perché il bilancio del Comune di Palombara non prevedeva capitoli in entrata per le sponsorizzazioni e quindi, diversamente non si sarebbero potuti incassare gli importi cella il parere del revisore che,
Esprime parere favorevole e l'importo della variazione sia in entrata che in uscita sono le 10.000 euro di raccolta fondi, con la previsione di pari importo in uscita per l'evento del Festival della Cerasa,
Prego consigliere Postiglioni.
Sì, buonasera a tutti solo una domanda per completezza di informazione, quindi queste 10.000 euro sono già state incassate da parte degli sposo, la cifra totale 10.000 euro è quanto esattamente hanno promesso i vari sponsor di fornire per l'evento,
Prego, Assessore Bottacchiari.
Sì, ma sicuramente dovremmo fare un'altra variazione, perché l'importo sembrerebbe possa essere superiore rispetto alle 10.000 euro, quella alle delle 10.000 euro era una previsione sulla base delle indicazioni che ciascuno aveva fornito di possibilità di.
Sponsor, ma ne sono giunte altre, quindi sicuramente ci sarà necessità di dover fare un'ulteriore variazione,
Consigliere Postiglioni, prego.
Sì, alla luce della della di quanto ci ha espresso l'assessore al bilancio per quanto riguarda questo questo punto all'ordine del giorno, il Gruppo di Progetto Palombara voterà favorevolmente al punto, grazie, grazie, procediamo all'1.
No, non avevo visto il bisogno di intervenire, prego Sindaco.
Grazie Presidente, un.
Un intervento telegrafico, ma ritengo che sia opportuno, visto che la tematica del quale parliamo plaudire al all'atteggiamento che l'opposizione tiene in questo caso, perché ci dà dimostrazione che su alcune tematiche si può lavorare insieme, si può costruire insieme, soprattutto su tematiche che hanno reso, è fatto tornare Palombara illustri che aveva conosciuto e quindi volevo. Ho preso la parola sostanzialmente per rendere merito in particolare al vicesindaco, Guido Trulli, che ha creduto fortemente con l'appoggio dell'intera Amministrazione, nella realizzazione dell'evento, nella a Pepe voluto. Ho insistentemente lavorato affinché il Festival delle Cerase tornasse a Palombara facendo una scommessa nella quale era difficile credere, invece ha dimostrato che con la pervicacia si riescono a ottenere grandi risultati riempiendoci tolgo d'orgoglio facendo tornare Palombara al centro della cultura regionale e auspichiamo nazionale almeno per quei pochi giorni. L'auspicio è che si inizi a lavorare immediatamente per organizzare il prossimo Festival in maniera ancora più efficace.
Ci sono altri interventi?
Il Sindaco Guido Trulli, vorrei dire due parole, no.
Non mi ha sentito.
Presieduto perché sotto c'è bermuda sì?
Sì.
Ci sono altri interventi, no, procediamo allora con l'approvazione della ratifica della deliberazione di Giunta.
Numero 33 del 3 4 2024 avente ad oggetto la variazione al bilancio di previsione 2024 2026 in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 175, comma 9, del decreto legislativo 267 del 2000 e successive modifiche ed integrazioni.
Favorevoli.
Unanimità, grazie.
Immediata l'immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Unanimità.
Passiamo al terzo punto, all'ordine del giorno approvazione, bilancio consuntivo, esercizio finanziario 2023, azienda speciale territoriale, la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie Presidente,
Come ogni anno, e il Comune di Palombara, prima dell'approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario precedente approva il bilancio.
Di ius di consuntivo della farmaci, del scusate di asse, che è un'azienda speciale detenuta al 100% dal Comune di Palombara, è un'azienda strumentale che quindi svolge le attività istituzionali che diversamente l'ente non è in grado di poter.
Svolgere da sé.
In tutti quanti sapete che nel corso degli anni e servizi aggiuntivi sono stati previsti in apposita convenzione in funzione delle necessità che l'ente ravvisa nello svolgimento dell'attività propria istituzionale, il.
Rendiconto.
Indivi chiude con un utile al netto delle imposte di 3.730 euro, e quindi questo significa che precedentemente l'utile era più alto, una volta che è stato assoggettato a tassazione, c'è un utile di 3.730 euro.
Alla chiusura dell'esercizio per la destinazione di questo risultato d'esercizio viene mantenuto all'interno della partecipata stessa e non avviene distribuzione, questo perché perché può servire e per ricapitalizzare l'azienda.
E per via prudenziale, non andare a distribuire l'importo che, ancorché il Comune di Palombara è detentore al 100% della partecipazione e, nel caso in cui, per un qualsiasi motivo, dovesse verificarsi un'annualità in cui si va a rilevare una perdita d'esercizio, il Comune sarebbe tenuto a dover far fronte a ripianare l'importo mentre invece accantonando sempre.
Ogni anno gli utili conseguiti. Questo qui non comporta alcun rischio per l'Ente se vi è necessità di avere indicazioni precise o specifiche. Ritengo che forse sia più appropriato che procediamo con questa modalità, perché diversamente rappresenterebbe una elencazione di numeri e di attività che potrebbero anche annoiare.
Grazie.
Ci sono interventi in merito?
Non ci sono interventi in merito.
Allora.
Procediamo.
Con la votazione del terzo punto all'ordine del giorno approvazione, bilancio consuntivo esercizio finanziario 2023, azienda speciale territoriale.
Favorevoli.
9 favorevoli, la maggioranza contrari.
Nessun contrario, astenuti.
4 astenuti, Postiglioni, Rosati, Paluzzi e decade.
Immediata eseguibilità favorevoli.
9 favorevoli, la maggioranza contrari, nessun contrario astenuti.
4 astenuti, come prima.
Passiamo al 4, punto all'ordine del giorno, approvazione, rendiconto di gestione, esercizio finanziario 2023.
La parola all'Assessore Buttà chiari.
Grazie Presidente.
Ci troviamo nell'esercizio successivo all'adozione del piano di riequilibrio pluriennale.
E se debbo dire se posso fare prima di illustrare il punto un attimo, una nota di soddisfazione mia personale e di tutta l'Amministrazione che, contrariamente a quello che poteva ventila arsi, nel momento in cui è stata portata questa delibera,
E possiamo dire con orgoglio che, per quanto riguarda il primo anno, anche se abbiamo iniziato negli ultimi mesi dell'anno, il risultato di da conseguire per il piano di riequilibrio è stato raggiunto, era molto difficoltosa questa previsione, perché tutto quanto è stato concentrato in pochissimi mesi rispetto al 2024 che invece abbiamo avuto i 12 mesi disponibili per poter procedere a tutte quante le attività previste io partirei subito con il risultato conseguito che se ricordiamo quanto ci siamo precedentemente detti in piano di riequilibrio,
Ci troviamo allora il piano di riequilibrio erano 21 milioni 611 7 9 76 che però, come abbiamo detto al tempo.
C'è una quota di disavanzo tecnico che è rappresentato da una serie di voci che sicuramente tutti quanti ricorderemo, che è il.
La quota relativa al FAL, come da sentenza della Corte costituzionale, il falle, un fondo anticipazione, liquidità che è stato acquisito nel corso degli anni partendo, se non ricordo male, dal 2013 2015 e poi nel 2020 in funzione al debitori, al decreto Rilancio,
Quindi tolte queste quote, quella dello stralcio delle cartelle esattoriali per importi inferiori a 1.000 euro, quindi quello fa parte di un disavanzo tecnico e l'adeguamento del fondo Déby del fondo crediti dubbia esigibilità del 2019, se ricordate in pervenuta una norma che prevedeva in modo in modo retroattivo il calcolo del fondo crediti in una modalità ordinaria rispetto a quella semplificata perché questi sono disavanzi tecnici perché sono disavanzi che derivano da determinate normative, compreso questo dell'adeguamento del fondo crediti, dubbia esigibilità.
Che prevedono un ammortamento, quindi un ripiano.
Con diverse metodologie e quindi ognuno con delle annualità differenti quella del fondo crediti dubbia esigibilità, pur se applicata nel 2019, il legislatore disse per il primo anno andrete ad ammortizzarla nell'anno 2021.
Quindi, per quanto riguarda questi importi, compreso il il ripiano, da annualità di piano di riequilibrio che ammonta a 574.532,65 sono state nell'anno ripianate 1 milione 649.501,61, quindi.
Il risultato conseguito quest'anno sono, come risultato di amministrazione, un importo positivo di 6 milioni 651 603,66 assolutamente migliorativo rispetto al risultato conseguito nell'esercizio finanziario 2022, che è la 5 milioni 746 957 e 22. A questo risultato di amministrazione. Naturalmente debbono essere accantonate tutte quante quelle poste e vincolate tutte quante quelle poste che, come abbiamo detto, provengono da situazioni pregresse e provengono dal fondo crediti dubbia esigibilità provengono dal Fondo, con account accantonamento per contenzioso, altri accantonamenti e poi vincoli posti o dalla direttamente dall'ente o dalla normativa. Quindi arriviamo ad un risultato di 19 milioni 960 675 in negativo questo risultato diciamo che è soddisfacente e.
Positivo il suo raggiungimento.
Perché perché, una volta depurato da quella parte di disavanzo tecnico residuo, perché ogni anno ci sono i vari ammortamenti che vanno in riduzione di questo disavanzo tecnico, lo abbiamo portato in modo migliorativo per 1.799 euro.
Poi, se volete, diciamo la, ma immagino che ne potete aver preso lettura dal dal documento, dai documenti che vi sono stati trasmessi, tutte quante quelle che sono le quote accantonate, le quote vincolate, eccetera,
Una cosa diciamo che merita attenzione e sottolineare è che, facendo un raffronto con il rendiconto dell'anno dell'esercizio finanziario 2022, noi abbiamo avuto delle riscossioni di residui, che nel 22 erano arrotondo gli importi e 2 milioni 725.000 euro.
Nel 2023 abbiamo avuto invece delle riscossioni per 3 milioni 567.000 euro.
Per residuo, poi invece riscossioni per quanto riguarda la gestione di competenza, nel 22 avevamo 16 milioni 668.000 euro nel 23 20 milioni 376. Questi maggiori incassi sia in conto competenza che in conto residui, ci hanno consentito di poter far fronte a dei pagamenti a fronte della riscossione di 23 milioni 943 a far fronte a pagamenti per 23 milioni 869. Quindi questo va a da sotto assottigliare quella quota di esposizione nei confronti dei fornitori e dei dei gestori di servizi in quantità.
Superiore, questa consentito anche di andare a ridurre quello che è il fondo crediti di dubbia esigibilità, che nell'esercizio 22.
Avevamo fatemelo trovare per 15 milioni 991.000 lo abbiamo potuto ridurre a 15 milioni 279.000.
A fronte di questo in considerazione che ci troviamo nella prima annualità di Piano di riequilibrio, quindi questo è il secondo esercizio, ma anche se i mesi, e ancora talmente poco, è da ritenere ampliamente soddisfacente, perché questo significa che gli obiettivi che ci eravamo prefissati si stanno man mano giorno dopo giorno a conseguire tutti quanti, cosa importantissima che non ci deve sfuggire è che l'ente non è da ritenere, non è ritenuto strutturalmente deficitario perché non ha superato e i parametri negativi, a fronte di tutto quanto questo, colgo l'occasione per fare un ringraziamento al nostro revisore dei conti che, ahimè, e a seguito di un incidente con la moto, si è rotto quattro costole, ingessato con un mi sembra una gamba, un braccio, eccetera si è comunque prodigato, anche se on line, e con il portatile sul letto.
E tutte quante queste cose a fornire tutti quanti i pareri che sono stati richiesti. Ecco questo ritengo che debba essere sottolineato perché significa che comunque lo spirito profes di un professionista nel momento in cui assume un incarico debba essere riconosciuto, che mantiene l'impegno l'impegno preso perché diversamente quale lavoratore, in una condizione di quel tipo, avrebbe assolto continuato ad assolvere quelli che erano gli adempimenti, in considerazione chiaramente delle dei rispetti di di dati e di scadenze. Si è.
Prodigato a svolgere l'attività dovuta. Colgo l'occasione di anticipare, anche se è detto prima nell'androne al consigliere Paluzzi, che in Commissione mi aveva fatto richiesta di alcune precisazioni di conti che però non ricordava e poi me la.
Mandate in entrata che poi me li ha mandati, diciamo me l'ha trasmessi con con messaggio. Volevo precisare che quegli accertamenti da lei individuati rappresentano nient'altro che ulteriori accertamenti in conto competenza svolti nell'esercizio finanziario 2023, fermo restando.
Gli importi già iscritti in bilancio come residui e che quindi quelli vengono mantenuti. Quindi, laddove sono stati fatti aggiuntivi accertamenti rispetto a quelli che erano nelle previsioni e quindi in in conto residui, sono vanno ad aggiungersi poi. Ecco, se ci sono altri.
Altre necessità di precisazioni. Andiamo nella discussione. Grazie, ci sono interventi in merito, consigliere Bosis Postiglioni, prego.
Solo un chiarimento di carattere tecnico diceva avevo dimenticato di accendere il microfono.
L'assessore ci ha parlato di che abbiamo ottenuto un risultato migliore di quello previsto dal piano di riequilibrio e io vorrei capire da dove, da dove si evince perché per quello che ho potuto vedere io qui ho di fronte il piano di riequilibrio nell'anno solare 2023,
Sul piano dell'equilibrio abbiamo scritto che avremmo dovuto recuperare come maggiori entrate dal recupero dell'evasione IMU TARI e compagnia bella 386 305.000, andando poi a verificare i capitoli in cui si parla dell'evasione. Il capitolo 51 52 312 320 va beh, è inutile elenco, i numeri sarebbe stucchevole, e neanche troppo importante fatto sta che nelle previsioni era previsto che avremmo dovuto incassare 1 milione 45.000 euro. Dagli accertamenti risulta che abbiamo incassato 31.602 mila accertati non incassati. Chiedo scusa, quindi non non riesco a capire se mi aiuta a capire, dov'è che si evince che siamo stati più bravi rispetto a quanto scritto nel piano di riequilibrio, perché dai dati.
Che ho analizzato io mi sembrerebbe esattamente il contrario, grazie.
Prego, Assessore Bottacchiari.
Sì, allora.
Quello che ha richiamato ora il consigliere Postiglioni è proprio la risposta che ho dato alla chiusura dell'intervento alla consigliera Paluzzi quel prospetto che lei ha elencato, consigliere rappresenta gli accertamenti e sono gli accertamenti aggiuntivi rispetto a quelli che erano i residui già iscritti in bilancio, mentre invece,
E per quanto riguarda il Piano di riequilibrio noi non parliamo in termini di accertamento, ma parliamo in termini di cassa, vedo che all'il piano di riequilibrio.
E nel piano di riequilibrio nella colonna dell'anno 2023, se andiamo a vedere nella voce di riscossione, evasione, IMU TARI, eccetera, dovremmo avere 388.000 e qualcosa più 10.000 per un'altra voce che adesso non ricordo, è la prima colonna,
Il prospetto che riporta alle 20 annualità e parte dal 2023 e nella terza sezione.
1 2 3 sotto.
E quella è è il recupero di cassa, cioè quello che è stato incassato nel piano di riequilibrio, si parla in termini di cassa quello che invece a lei prima enunciato, sono accertamenti.
Svolti dall'ufficio per competenza, quindi i fatti nell'anno 2023 di ulteriori importi che dovranno essere incassati, cioè è stato verificato che si dovranno incassare quegli ulteriori importi, infatti in quei conti c'è soltanto quello di 31.000 euro, ma le altre voci non c'è nulla, quindi è una verifica di accertamento per competenza svolta dall'ufficio, mentre invece il piano di riequilibrio parla in termini di cassa come siamo arrivati a migliorare il risultato lo illustro forse sono andato un po' troppo veloce quando ho fatto l'illustrazione del risultato di amministrazione. Noi ci troviamo con un.
Risultato con un disavanzo di 19 milioni 960 675,57. Se lo andiamo a depurare dei disavanzi tecnici, che sono quelli che ho detto prima, la rielaborazione della quota del FAL, lo stralcio delle cartelle al di sotto di 1.000 euro, l'adeguamento del fondo crediti dubbia esigibilità, questi non possono essere messi.
Cumulativamente in questo disavanzo che noi abbiamo complessivo, ma vanno tre trattati separatamente e questo è il motivo per cui si chiamano disavanzi tecnici, perché ognuno di loro va ripianato in funzione di 10 anni 15 anni 20 anni, come il legislatore ha stabilito nel momento in cui è stata applicata quella norma, quindi, tolti gli 8 milioni 744, noi abbiamo 11 milioni 216 231.
Se prendiamo il disavanzo da ripianare, al netto del disavanzo tecnico, che sono 11 milioni 792 562, il ripiano che abbiamo fatto per un ventesimo del piano di riequilibrio finanziario che sono 574.532, noi otteniamo un limite che non deve essere oltrepassato di 11 milioni 218 0 30. Noi abbiamo effettivamente conseguito 11 milioni 216 231, quindi abbiamo una condizione migliorativa per 1.799 euro. Per questo dico abbiamo rispettato il piano di riequilibrio e ci stiamo, diciamo, capienti solo per 1.799 euro, ma abbiamo detto, il piano di riequilibrio è stato applicato negli ultimi mesi dell'esercizio 2022, quindi sono stati fatti non i miracoli, ma forse qualche cosa di più nel 24 andiamo a aspettarci un risultato ancora migliore rispetto a questo. Comunque, la quota di 574.003 532 è stata rispettata. Quello che.
Ha partecipato nel ripiano è quello che ho detto prima, in 1 milione 649.501, che è rappresentato da 126.796 per la rielaborazione della quota del FAL 268.274,34 che da stralcio cartelle e questo è l'ultimo anno ed è stato esaurito perché era in cinque anni 679.898,36 che l'adeguamento del fondo crediti dubbia esigibilità del 2019 che come prima annualità di ammortamento è andata nel 21 e i 574.532 per un ventesimo del piano di riequilibrio, quindi per un totale sono stati ripianati nel 23 1 milione 649.501,67 è chiara come illustrazione.
Non metto in dubbio la chiarezza, la competenza e che io, questi questi numeri, nella relazione dei revisori dei conti, non riesco.
Non riesco a trovarli, cioè vedo vedo specchi e situazioni che non come dire, non non voglio dire che dicono cose diverse, sia chiaro,
Non trovo questi dati che che l'Assessore, mi sa, mi sta fornendo, faccio riferimento qui all'attività di verifica e controllo, e qui parla proprio di recupero, evasione IMU qui dice per che, a fronte di un accertamento di 2 milioni 224.000, sono stati riscossi 277.823,
Che è pari al 10% circa della di quanto è stato accertato e ed è una cifra, ed è una cifra completamente diversa rispetto a quella che ci ha appena detto l'Assessore, ripeto, non lo metto in dubbio, però questi questi non signori Consiglieri, a che pagina è quel dato.
Pagina.
25.
Quando si parla di fondi, crediti, di dubbia esigibilità, esigibilità qui come numero viene citato come competenze di esercizio 2023 e 490.000 euro.
E nel rendiconto 4 milioni 497 823, che sono numeri.
Diversi rispetto a quelli che ci ha appena illustrato l'Assessore, ecco, io no, non riesco a capire, quindi, dove torno a bomba fa la domanda iniziale laddove vinco, perché dalla relazione del revisore dei conti evinco dati numeri completamente diversi.
Grazie, prego, Assessore Buttiglione, allora per quanto riguarda le quote.
E di recupero,
Di ripiano del disavanzo di amministrazione le trova a pagina 7.
E a pagina 7, ci sono disavanzo da Costituzione del FAL.
Che l'esercizio di origine nel 2019 in 10 anni per 126.796 per il disavanzo 2019 derivanti dal passaggio del metodo semplificato al metodo ordinario del fondo crediti dubbia esigibilità.
679 898 disavanzo da ripianare secondo la procedura di cui all'articolo 243 bis, che è appunto il Piano di riequilibrio, i 574.532 il disavanzo derivante da stralcio delle cartelle sono 268 274 e questo è quello e questo è quello che le ho elencato io.
Sì sì, arrivo arrivo arrivo anche a quello il disavanzo di amministrazione al 31 dicembre 2022, i 21 milioni 611 9 e 76.
E il disavanzo,
Ripianato sono 1 milione 649 501, che è quello che le avevo anticipato, andando a pagina 25 accertamenti, recupero, evasione, IMU TARSU TIA, TARES, COSAP, TOSAP e recupero altre evasioni i cui accertamenti sono 2 milioni 264 98, le riscossioni sono 386 305,11 che è quanto riportato sul piano di riequilibrio, dove avevamo precisato appunto che il recupero delle riscossioni già eseguite era per 386.000 euro.
Torna a ora.
Allora qui elencato per singolo tributo, poi dopo dobbiamo andare a prendere il totale che sono 386.000.
L'incasso dal recupero dell'evasione e ma noi, quando abbiamo fatto il piano di riequilibrio, lo abbiamo fatto prendendo i dati effettivamente comunque a disposizione dell'Ente e che erano quelli comunque effettivamente incassati. Però il piano di riequilibrio e un rendiconto non è fatto e non è costituito soltanto dal recupero delle evasioni. È costituito da una quantità di servizi che l'Ente svolge da una quantità di attività che l'Ente svolge e da un da proventi che derivano dai servizi che vengono svolti. Quindi, il fatto che il piano di riequilibrio venga rispettato. Non è detto che se noi nell'anno successivo non mi ricordo adesso del piano di riequilibrio sul recupero dell'evasione, che importo avevamo messo. Ecco ok quindi per il piano di riequilibrio, se nel 2023 e abbiamo ottenuto un risultato di o di 386.000 euro e ne abbiamo previsti nel 2024.
Ma anche conseguire un risultato di 600.000 e poi c'è un voce migliorativa rispetto a tutte quante quelle elencate nel piano di riequilibrio, quello che ci dà il risultato, il risultato di amministrazione, l'avanzo o il disavanzo è rappresentato da una serie di voci ed una serie di conti che poi dopo portano ad un risultato il bilancio è fatto così, l'importante diciamo è che nella quadratura, diciamo il rispetto di quanto è stato preventivato ci sia poi se in un anno viene di più su una voce rispetto a quello indicato e nell'anno successivo migliora ma un'altra voce.
Capovolge il risultato e nel totale, cioè la somma fa il totale poi no. L'importante è che venga riportato comunque quello indicato sul piano di riequilibrio, è quello che comunque è stato riportato dal revisore,
Prego consigliere Postiglioni.
A livello di di chiarimento tecnico.
Non ho altre domande da fare, poi farò un intervento che motiverà il nostro tipo di voto rispettive rispetto al consuntivo di bilancio, quindi quando prima di passare alla votazione però la dichiarazione di voto e farò un discorso di carattere generale grazie.
Ci sono altri interventi in merito?
O consigliere consiglio per la gara per la dichiarazione di voto,
Sì, allora per cominciare non si può non omettere che noi stiamo approvando il consuntivo di bilancio dell'anno 2023 in fortissimo ritardo rispetto a quanto previsto dalla scadenza di legge, perché la scadenza prevedeva che il bilancio dovesse essere approvato entro il 30 aprile.
E noi ci troviamo ad approvarlo oggi, 27 maggio,
Peraltro per tale per tale motivo, beh, questo è, è una cosa che ha rilevato anche il revisore dei conti, quindi non faccio altro che riportare quello quello che scrive oltretutto è arrivata la diffida da parte del della prefettura che in maniera puntuale il Segretario ci ha trasmesso quali consiglieri comunali e che diffidava il Comune e dava i famosi 20 giorni a partire da dal 21 22. Non ricordo esattamente la data, quindi questo,
Secondo me era opportuno che venisse in qualche modo evidenziato no, che questo significhi nulla e voglio dire evidentemente non credo che saremmo l'unico Comune, forse anticipo quello che mi mi mi potrebbe obiettare il Sindaco che sta approvando oltre i termini previsti, il piano di il, il bilancio consuntivo o per quanto riguarda,
Il merito io vorrei evitare di alzare.
E sollevare tante e tante situazioni che non non non mi sembra il caso, per motivi anche di carattere tecnico, nel senso che mettersi a elencare numeri come in passato ho fatto più volte in occasione dell'approvazione dei bilanci di previsione o consuntivo, alla fine risulta stucchevole e poco comprensibile per i non addetti ai lavori e io sono tra quelli nel senso che faccio una fatica del diavolo a cercare di capire esattamente i bilanci e quant'altro.
Però.
Evidenzio che l'organo di revisione ha verificato che l'ente non ha vincolato l'eventuale risorse e va bene.
Nelle scritture contabili dell'Ente persistono residui passivi provenienti dal 2019 e da esercizi precedenti.
E poi più avanti non so se adesso lo ritrovo dice appunto che di fare opportune verifiche e cancellazioni per non trovarsi nuovamente in situazioni poco gradevoli.
Dice che l'ente non ha provveduto alla restituzione dell'anticipazione di tesoreria all'esito dell'esercizio, considerato quindi anche no.
Non abbiamo per i non addetti ai lavori, non siamo riusciti a restituire quanto la tesoreria ci ha anticipato, c'è una parte di fondi che non abbiamo restituito e sui quali pagheremo evidentemente gli interessi, non è una novità, sono ormai anni che ci troviamo in questa situazione, però anche questo lo ha evidenziato il il revisore dei conti e lo.
Lo evidenzio anch'io a suo seguito tempestività dei pagamenti per quanto riguarda i pagamenti la situazione rispetto all'anno precedente è peggiorata, noi paghiamo i nostri fornitori con un ritardo maggiore nel 2023 e abbiamo pagato dai nostri fornitori con un ritardo maggiore rispetto a quello con il con il quale abbiamo pagato nell'anno solare 2022,
È quello per quanto riguarda il fondo garanzia dei debiti commerciali, non evidenzia l'organo di revisione, ha verificato dall'esercizio 2023 e l'ente ha prodotto ritardi superiori a 60 giorni.
Ho poi arrivo allo specchio di pagina 25 perché?
Perché io, il totale che puntualmente ha letto la l'Assessore e che è esattamente quanto avevamo previsto nel piano di riequilibrio e quel numero viene fuori?
In maniera come dire curiosa perché ho citato il recupero dell'evasione IMU che è molto più basso rispetto agli accertamenti, poi però le 2 voci successive per quanto riguarda il recupero evasione TARSU TIA TARES.
Abbiamo emesso accertamenti per 31.602 e abbiamo riscosso 81.521 e 73.
E non capisco perché io, per accertato, significa che sono stati messi a punto degli accertamenti nei confronti dei cittadini se abbiamo fatto accertamenti per 31.000 e abbiamo riscosso 81.521 vuol dire ai cittadini di loro spontanea iniziativa sono venuti a pagare senza che nessuno gli scrivesse nulla domanda.
Lo stesso vale per il recupero dell'evasione di altri tributi dove, a fronte di un accertamento di 4.749 euro, abbiamo riscosso 26.959,46.
Il totale fa esattamente quello che abbiamo messo nel piano di riequilibrio,
Il revisore, alla fine, a pagina 36, tra le altre cose che dice e scrive il revisore, invita l'ente a potenziare le azioni di riscossione onde evitare nuovi eliminazione degli importi dei residui attivi, nonché rispettare quanto previsto dal piano di riequilibrio economico finanziario approvato dall'ente in data 5 12 2023 non ancora ratificato dalla Corte dei conti e questa frase,
È un po' in contraddizione con un'altra frase che il revisore cita prima dove dice che l'attività di riscossione è stata, è stato rispettato quanto previsto e allora non capisco delle due, l'1 o.
Se chiede che vengano potenziale delle azioni della discussione, mi sembra di capire e questo è solamente italiano che non è stato rispettato esattamente quanto previsto.
Ma io finirono finisci la dichiarazione di voto nelle ho finito, il revisore dei conti alla fine dà parere favorevole, però noi, per quanto ci riguarda, considerando, alla luce di quello che ho appena detto e di quello che siamo riusciti a capire, pur apprezzando e sia chiaro lo sforzo e i risultati che sono stati ottenuti,
Durante l'esercizio finanziario 2023, non possiamo votare favorevolmente all'approvazione del Piano di della al scusate al bilancio consuntivo dell'anno solare 2023, grazie,
Grazie, consigliere, Postiglioni.
Non v.
Ci sono altri interventi in merito, prego assessore Sarnacchiaro per la dichiarazione di voto.
Allora, buonasera a tutti.
Anzitutto ringrazio per il lavoro svolto l'assessore Bottacchiari, che ha rispettato da quanto abbiamo evinto da anche dalla dichiarazione del consigliere queste riunioni di quello che ci eravamo prefissi tempo fa e quindi, insomma, in questo periodo burrascoso per il Comune di Palombara, Sabina a maggioranza è sempre più unirà e vediamo i risultati.
La di e un una precisazione su qualche data allo schema di bilancio è stato comunque votato il 29 aprile 2024, poi c'è il MES, ci sono quei tempi tecnici che tutti conosciamo per i 20 giorni per la pubblicazione in tutto questo, quindi fondamentalmente, insomma, i tempi sono stati rispettati, siamo all'interno di quello che è la diffida della Prefettura, quindi non siamo andati oltre, non capisco questo queste.
Questo puntiglio da parte del del consigliere Postiglioni, che riprende sempre queste date, ma sa perfettamente che la data insomma importante è quella del 29 aprile 2024, quindi la dichiarazione di voto e parlo a nome di tutta la maggioranza per noi è favorevole e chiedo e ancora ringrazio il lavoro dell'Assessore Bottacchiari perché sta facendo un ottimo lavoro, mi permetto di dire questo perché ero l'Assessore precedente al bilancio, quindi la ringrazio a nome di tutti.
Prima di procedere alla votazione.
Formalizzo la richiesta di sospendere il Consiglio comunale per fare una riunione del mio gruppo, grazie.
Veniamo in Consiglio.
Prego, Segretario, proceda con l'appello.
Palombi.
Franconi, Sarnacchiaro, Cesari, assente, giustificato, Ippoliti, assente giustificato, cipolla Agostini.
Gentili.
Assente, giustificato, Pietrosanti.
Pietrosanti.
Toppi.
Trucchi.
Rocchi.
Postiglioni, Rosati, Viviana, Paluzzi, Rosati Serena.
Assente giustificato decadi.
Dichiaro aperta la seduta.
Prego consigliere Postiglioni.
Allora, dopo questa breve sospensione in cui ci siamo confrontati con il Gruppo di Progetto Palombara, annunciamo che in questa circostanza ci asterremo per quanto riguarda la votazione del bilancio consuntivo e lo facciamo in considerazione appunto del fatto che i risultati attesi soprattutto il piano di riequilibrio,
Sono stati raggiunti, stando alle carte che ci sono state sottoposte. Quindi, in apprezzando il lavoro che è stato fatto in questa circostanza, ci asteniamo, sperando che l'anno prossimo i risultati siano tali, sempre in riferimento a quanto previsto dal piano di riequilibrio da poter esprimere il nostro parere. Il nostro voto addirittura favorevole perché, come il Sindaco ha sottolineato precedentemente non abbiamo e non vogliamo diventare un'opposizione che vota contro, a prescindere senza motivazioni, anzi, il nostro approccio è sempre stata e continuerà ad essere quello di persone che cercano di seguire quelli che sono gli atti e, sulla base di valutazioni che non sono di pregiudizio, valutare di volta in volta quelli che sono i provvedimenti che ci vengono sottoposti, quindi.
La nostra astensione è un apprezzamento anche e soprattutto nei confronti dell'assessore al bilancio. Grazie.
Apprezzamento apprezzato.
Grazie, consigliere, Postiglioni.
Procediamo con la votazione del quarto punto all'ordine del giorno approvazione, rendiconto di gestione, esercizio finanziario 2023 favorevoli.
9 favorevoli, la maggioranza.
Contrari.
Nessun contrario, astenuti.
4 astenuti, Postiglioni, Rosati, Paluzzi, legati.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli.
9 favorevoli, la maggioranza.
Contrari.
Nessun contrario, astenuti.
4 astenuti, come prima.
Procediamo ora con il quinto punto all'ordine del giorno.
Approvazione del Piano di utilizzazione aziendale di cui all'articolo 57 della legge regionale 38 del 99.
Il relativa Converse convinzione presentato dall'azienda agricola fionda, arance S.r.l. Esse.
Allora, come delegato volevo innanzitutto ringraziare la commissione tecnica preposta che ha licenziato questo PUA e altri luoghi, comunque un altro è il punto successivo di questo Consiglio, poi ce ne sono altri che comunque verranno poi nuovamente disquisito in Commissione consiliare voglio ringraziare anche la Commissione consiliare che si è riunita più di una volta per poter licenziare positivamente i PUA e per capire bene insomma tutto l'iter, questo punto, il quinto e il sesto che poi voteremo dopo vengono comunque portati in Consiglio comunale, a differenza degli altri, perché vanno in deroga agli indici di Piano regolatore.
Insomma, avete visto dalla deliberazione, c'è il parere dell'ufficio tecnico e il parere dell'ufficio finanziario.
Se ci sono interventi in merito?
Prego consigliere Postiglioni.
Solo per ribadire quanto ha appena detto il Presidente del Consiglio, nonché assessore all'urbanistica, e abbiamo fatto due ben due Commissioni per valutare questi due piani urbanistici e abbiamo chiesto, dopo la prima che ne venisse fatta una seconda, con la presenza del dell'agronomo che aveva licenziato i due piani i due PUA e quindi una nota di apprezzamento nei confronti anche de delle.
Dei funzionari delle persone che si sono messi a disposizione ci hanno illustrato in maniera chiara, comprensibile e facendo in modo che tutte le nostre perplessità potessero essere.
Risolte quindi preannuncio che per entrambi il nostro sarà un parere favorevole, grazie.
Ci sono altri interventi in merito?
Procediamo con l'approvazione del quinto punto all'ordine del giorno approvazione del Piano di utilizzazione aziendale di cui all'articolo 57 della legge regionale 38 del 99 e successive modifiche ed integrazioni e relativa convenzione presentato dall'azienda agricola fionda Frank S.r.l. S. Favorevoli.
Unanimità.
Immediata, eseguibilità.
Unanimità.
Passiamo al sesto punto all'ordine del giorno.
Approvazione del Piano di utilizzazione aziendale di cui all'articolo 57 della legge regionale 38 del 99 e successive modifiche ed integrazioni e relativa convenzione presentato.
Dalla società agricola Cherubini S.r.l.
Favorevoli.
Unanimità immediata, eseguibilità.
Unanimità, grazie, consigliere Toppi, passiamo ora al settimo punto, all'ordine del giorno modifica Regolamento, gestione, centro di raccolta comunale approvato con delibera di Consiglio comunale numero 8 del 5 2 2024. Lascio la parola al Sindaco Palombi.
Grazie Presidente, anche in questo caso ho so che le Commissioni riunite hanno ho svolto una seduta per l'approccio, per la valutazione e la successiva approvazione del punto, quindi immagino che una veloce illustrazione possa essere sufficiente.
Sostanzialmente si tratta di dell'inserimento dell'articolo 11 e quindi dello spostamento degli altri articoli successivi.
Oh, che ha al riguardo alla pesatura dei rifiuti che avranno ingresso e uscita dal centro di ragù dal centro di raccolta comunale,
Modifica della quale che si è resa necessaria nel momento in cui si è andato a valutare l'inizio dell'attività del Centro di Raccolta stesso. Lasciatemi fare soltanto una considerazione più umana che di carattere politico, perché è veramente per l'amministrazione la il percorso.
Che sta portando alla apertura. In questo caso mi sento di dire più che prossima del centro di raccolta è stato veramente un percorso tortuoso, difficile nel quale spesse volte c'è stata quasi la sensazione di trovarsi di fronte al bivio, scegliere la strada più facile e sarebbe stata quella di abbandonare.
Il progetto. Abbiamo sempre scelto di portarla avanti, coscienti del fatto che il.
Il centro di raccolta sia più che è necessario per il nostro Comune, che siamo rimasti uno dei pochi Comuni e che quindi sia un gesto di civiltà prevedere l'apertura di questo centro, siamo arrivati proprio in dirittura d'arrivo e con la collaborazione di tutti e la velocissima approvazione questa modifica regolamentare che noi siamo convinti di essere nelle condizioni di aprirlo o mi sentirei di dire a giorni,
Ci sono interventi in merito?
Prego consigliere Postiglioni.
Solo per dire che, anche per quanto riguarda questo punto, c'è stata piena condivisione con con l'Assessore, che oggi è assente, per i motivi felici, fortunatamente, che sono stati citati all'inizio, e quindi c'è la condivisione totale prima del Regolamento e anche per quanto riguarda per quanto riguarda questo punto, per quanto riguarda quello che ha detto il Sindaco a proposito dell'apertura, io mi auguro veramente di tutto cuore che siamo alla fase finale. Mi dispiace, vorrei che il Sindaco in questa circostanza non abbia citato la minoranza che, per quanto riguarda il il centro di raccolta comunale ha sollecitato.
Spessissimo l'Amministrazione, credo che anche da questo punto di vista abbia fornito uno stimolo, quantomeno per quanto riguarda il superamento di tutti i problemi che il Sindaco ha opportunamente opportunamente citato il giorno dell'apertura saremo sicuramente felicissimi perché il Sindaco ha detto che è importantissimo e io mi permetto di dire che è indispensabile per un Comune che fa la raccolta differenziata spinta come quella che facciamo noi a Palombara grazie.
Prego, Sindaco.
Drammi. Mi permetto di replicare in maniera molto bonaria perché non poteva essere un Consiglio Comunale, andassimo d'accordo su tutti i punti, perché ho fortunatamente al Consiglio è registrato, ho detto, con la collaborazione di tutti e per tutti intendo anche la minoranza siamo arrivati a una velocissima approvazione del punto, però, se lo devo esplicitare in maniera ancora più evidente, è chiaro che c'è il lavoro fondamentale che è stato fatto dall'Assessore ai Lavori Pubblici. Il lavoro fondamentale è stato fatto dall'Assessore all'Ambiente, soprattutto in questi ultimi giorni dall'assessore all'ambiente, con grande convinzione per accelerare il percorso di apertura, il lavoro che è stato fatto dai responsabili, tutti quelli che si sono succeduti dall'architetto Caracciolo all'ingegner Marcelli, per un breve periodo, all'ingegner Di Pietro per quest'ultimo periodo, tutti convinti della necessità di una dell'indispensabilità per rubare la tua definizione dell'apertura del centro di raccolta comunale. Quindi ribadisco e mi dispiace se non ero stato abbastanza chiaro che intendevo la collaborazione di tutti, compresa la minoranza.
Bene, ci sono altri interventi in merito.
Procediamo alla votazione del settimo punto all'ordine del giorno modifica Regolamento di gestione, centri di raccolta comunale approvato con delibera di Consiglio comunale numero 8 del 5 2 2024 favorevoli.
Unanimità.
Unanimità.
Immediata, eseguibilità.
Unanimità.
Procediamo con il Consiglio con il numero con il punto numero 8, che è il regolamento Koivu, organismo interno di valutazione che verrà ritirato perché per approfondimenti credo che debba passare in Giunta e non in Consiglio.
Per il punto numero 9 interrogazione protocollo numero 99 78 del 12 4 2024 ad oggetto Intervento per contenere la proliferazione delle zanzare anche questo credo che l'Assessore Ippoliti abbia comunque condiviso con Rino Postiglioni gli interroganti di ritirarlo e portarlo al prossimo Consiglio comunale mi dai conferma Rino,
Sì, ho ricevuto una telefonata da parte dell'Assessore che mi preannunciava che sarebbe stato ritirato e mi anticipava che comunque posso penso anche dire, anche se me l'ha detto che se saranno previsti, per quanto riguarda questa lotta al le zanzare in particolare, ma comunque a tutti i parassiti che possono esserci presso le scuole che è già stato programmato un intervento a giugno, uno a luglio ed uno ad agosto mi ha anticipato anche questo grazie.
Procediamo ora al decimo punto all'ordine del giorno, interrogazione protocollo 99 80 del 12 4 2024 ad oggetto pannelli fotovoltaici, scuola primaria, Palombara, Sabina.
Prego, consigliere Rosati.
Allora?
Pannelli fotovoltaici sulla scuola primaria di Palombara, Sabina.
Visto che nell'anno 2021 sulle coperture dei tre padiglioni della scuola primaria di Palombara, Sabina, è stato installato un impianto di pannelli fotovoltaici chiedono di sapere se l'impianto è funzionante a pieno regime e di conoscere a quanto ammonta il risparmio annuo sulle spese per l'energia elettrica per il funzionamento della scuola primaria di Palombara Sabina.
Lascio la parola all'assessore Franconi.
Buonasera a tutti.
Allora, riguardo questa interrogazione, sono stati effettuati degli e degli approfondimenti ed ebbene, poi effettuare questi approfondimenti e appunto chiedere.
Quanto appunto richiesto in Consiglio comunale proprio per rendere edotti un po' tutti di della positività di alcune azioni che compie la, l'Amministrazione insomma comunale, perché in questo caso partecipammo a un bando, PSR, PSR e comunque si è avuto. Abbiamo ottenuto questo questo finanziamento e sono stati appunto installati questi pannelli fotovoltaici. I pannelli fotovoltaici ad oggi sono attivi, quindi lavorano a pieno regime e già rispetto a appunto. Quindi, facendo tutta una serie di approfondimenti, si si può evincere il fatto che dall'annualità 2021 all'annualità 2022 c'è un'importante ridurre riduzione dei praticamente dei costi, che appunto affronta l'Amministrazione comunale del Comune di Palombara, Sabina per l'annualità dal 2021 il 2022. Scendendo nello specifico, possiamo vedere che già solo con appunto i pannelli fotovoltaici passiamo dal 2021, una spesa totale che ammonta a circa 25.000. Euro ad una spesa nel nell'annualità 2022, che ammonta a 19.000 circa 19.500 euro. Quindi già in questo caso andiamo a diminuire i costi di appunto circa semi 5.650 euro. Qui però bisogna tenere conto del rimborso del del GSE che per l'annualità 2022 c'è stato appunto rimborsato proprio lo scorso mese, quindi parliamo di aprile 2024 e ci sono stati rimborsati circa 10.300 euro o giù di lì forse anche c'è l'altro migliaio di euro, quindi andiamo a coprire una una, diciamo un rimborso totale di circa 10.010 mila 11.600 euro. Quindi.
Possiamo dire che diciamo che il risparmio ammonta a circa un 70% rispetto alla diciamo al periodo antecedente l'installazione dei pannelli fotovoltaici. Questo, appunto, è stato un intervento molto importante per per il Comune per le nostre casse, soprattutto soprattutto anche per il periodo che stiamo attraversando e in funzione del piano di riequilibrio che abbiamo approvato, a cui abbiamo aderito.
Scusa per completezza e risparmio di un anno.
Sì, in questo caso io ho analizzato l'annualità 2022, perché in questo caso la posso analizzare completamente, quindi, sia da un punto di vista di rimborsi da parte del GSE, sia da un punto di vista proprio di risparmio per il Comune perché, ad esempio se andiamo a vedere sull'annualità 2023 risparmiamo ulteriormente e quindi andiamo a risparmiare di circa 1.000.
1.300 euro già rispetto al 2022, quindi a ri a livello di risparmio, tenendo conto anche dei rincari, no della ovviamente della della corrente, sostanzialmente sì,
Dovrei chiedere se si ritiene soddisfatto, ma se deve dire una cosa all'Assessore, ma può dire poi prego.
Questa interrogazione l'abbiamo fatta perché sollecitata dalle insegnanti che sentono il motorino leggero, non fastidioso, sentono che va e mi hanno sollecitato perché in realtà due dei padiglioni in questo periodo non stanno funzionando.
Quindi una delle domande che avevo fatto era sono funzionanti, due su tre in questo periodo non stanno funzionando, quindi mi ritengo soddisfatta della risposta che riguarda.
Il risparmio, anzi ottimo, ben venga, però non so chi è adibito ottenuto ad andare a controllare, ma due su tre in questo periodo non stanno funzionando riferito dalle colleghe che stanno sotto ai padiglioni,
Prego, prego, Assessore, no, no, no, mi chiedevo, se non cioè se magari funziona uguale voglio chiedere all'assessore.
Noi diciamo che il, il rumore che si avverte all'evento, la di raffreddamento, per ciò che concerne i pannelli fotovoltaici, quindi il funzionamento proprio degli stessi, quindi temo che non è quello il motivo per cui, insomma, non si senta questo rumore anche negli altri padiglioni però nulla vieta insomma ad effettuare un ulteriore controllo però insomma, questo mi è stato garantito dal responsabile quindi attesto quanto approfondito.
Si ritiene soddisfatto, sì, mi ritengo soddisfatta e Consiglio un attimo di fare un piccolo sopralluogo e a quello che ha appena detto l'Assessore ha posto.
Procediamo con l'ultimo punto all'ordine del giorno.
Punto numero 11.
Interrogazione protocollo 12.910 del 13 0 5 2024 ad oggetto eventuale spostamento della scuola dell'infanzia di Cretone da via Manzoni a viale Roma parola all'interrogante Rino Postiglioni.
Sì, chiedo scusa se rimango seduto, ma non non ho la parte, non ho l'interrogazione su carta e quindi devo leggere sul grazie, grazie, grazie mille cose.
Posso alzarmi in piedi per rispetto nei confronti di tutta l'Assise.
Allora questa interrogazione nasce da.
Segnalazioni che ci sono pervenute da parte di alcuni genitori di bambini che frequentano la scuola materna.
Che a Cretone o meglio scuola dell'infanzia mi corregge la collega Viviana che sui termini, per quanto riguarda la scuola è sicuramente più ferrato di me che frequentano, dicevo, la scuola dell'infanzia in quel di Cretone, sostanzialmente.
Si fa riferimento quindi hanno un ad uno spostamento della scuola dell'infanzia di Cretone da via Manzoni a viale, Roma.
E quindi constatato che alcuni genitori della frazione di Cretone ci hanno informato che è stato loro comunicato lo spostamento della scuola dell'infanzia di via Manzoni in viale, Roma, perché di fatto io i documenti ufficiali non ne ho trovati, quindi si fa riferimento ad una comunicazione che questi genitori hanno ricevuto visto che gli stessi genitori hanno presentato hanno inviato una prima PEC, io qui ne ho ne ho una copia, una prima PEC indirizzata al,
Chiedo scusa il sollecito.
La prima PEC del 19 febbraio 2024 ed era una PEC indirizzata all'attenzione del Sindaco e all'assessore all'istruzione, con la quale sostanzialmente chiedevano un incontro.
Per informazioni e chiarimenti circa questo trasferimento.
Considerato che ad oggi, quindi, il giorno in cui è stata presentata l'interrogazione il 13 maggio scorso.
Nonostante un sollecito inviato nel mese di marzo, e più precisamente.
Il 22 marzo 2024 protocollato con tanto di numero.
Di PEC.
Quindi, nonostante questo sollecito, questi genitori ci dicono di non essere stati contattati né dal Sindaco né dall'Assessore per avere questi chiarimenti che chiedevano con questi due incontri.
E quindi la richiesta che facciamo con queste integrazioni sono sapere le motivazioni di questo spostamento della scuola dell'infanzia in un edificio da un edificio all'altro, sapere quali spazi interni ed esterni verranno utilizzati in caso di effettivo spostamento dagli alunni della scuola dell'infanzia ed in particolare quale Aule oggi in uso alla scuola primaria e secondaria di primo grado verranno smantellate per raccoglierli parliamo di aule che vengono utilizzate per attività scolastiche quindi non proprio come sede di qualche aula, ma per attività comunque correlate con l'iter scolastico.
Quali spazi esterni si intende far utilizzare per la loro attività all'aperto?
In quali orari potranno usufruire della refezione scolastica, perché lì già ci sono due turni, i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia, potete immaginare, parliamo dei bambini di quattro anni, ora comprimere e fare tre turni, io credo che sia una cosa non facilissima considerando che i tempi per un bambino di quell'età immagino che si dilatino per poter fruire della refezione scolastica e da ultimo di sapere quali eventuali ai lavori verranno eseguiti per una collocazione ottimale delle due sezioni della scuola dell'infanzia.
Grazie.
Grazie, lascio la parola all'assessore Edison, è chiaro.
Allora, relativamente a questa interrogazione, preciso innanzitutto una cosa è stata fatta una riunione pubblica dal vicesindaco, Guido Trulli, che ringrazio, perché in quel periodo io non ero presente, quindi mi ha sostituito, ma anche come rappresentante di di Cretone è stata fatta il 7 febbraio 2024 con dei rappresentanti di classe che da che mondo è mondo rappresentano, diciamo tutte le mamme sono state votate dalla intere classi,
Il.
Diciamo che prima di arrivare a questo a questa decisione già dal 21 gennaio 2021 c'era una delibera alla quale si può evincere quali sono le motivazioni per le quali noi sposteremo le 2 classi e se il Presidente me ne dà la facoltà alla leggo testualmente, assolutamente sì, in particolare, che la predetta riqualificazione a nuova destinazione d'uso del plesso scolastico debba avere i seguenti obiettivi, nuovo modello di gestione e ottimizzazione delle risorse a disposizione della comunità, con un conseguente risparmio. Favorire, favorire una nuova socialità avendo a disposizione spazi dove incontrarsi e confrontarsi anche per diverse generazioni al centro del paese, razionalizzare le spese degli istituti scolastici potendoli concentrare in un unico istituto, mettendo a disposizione di tutti i bambini maggiori possibilità didattiche. Quindi diciamo, relativamente al primo punto dell'interrogazione, chiedere le motivazioni era semplice leggere la delibera di Giunta del 21,
E questo lo lo dico anche alla minoranza del 21 gennaio 2021. Questa è stata riportata comunque nella riunione che è stata fatta dal dal vicesindaco. Abbiamo condiviso questa scelta con il rappresentante dell'Istituto, quindi il Preside che è stato felicissimo di questa di questa nostra.
Iniziativa e non solo con lui, e posso fare anche i nomi la.
Professoressa Assuntina Meucci e il vicepreside. Se non sbaglio, Spanò quindi prima di fare un passo del genere. Abbiamo coinvolto tutti quelli che dovevamo coinvolgere altro.
Andando nel dettaglio, ma so che il qualche mamma è andata dal dal nostro responsabile tecnico, quindi, relativamente al i solleciti, la riunione è stata fatta quindi fare un'altra riunione con tutte le mamme e la prossima volta io e il Sindaco ci occuperemo personalmente di tutte le mamme e riusciremo a fare ad hoc uno Verona e cercheremo di spiegare a tutti quali sono le motivazioni e non partecipare a un'Assise pubblica. Mi sembra insomma un qualcosa che manchi di rispetto a chi si è presentato in quel giorno. E comunque, la prossima volta che si nomina un rappresentante di classe, si dovrebbe scegliere anche una persona adatta. Forse ho sentita per riferire quello che è stato detto quel giorno, anche perché siamo è stato il vicesindaco molto tempo e ha spiegato tutto quello che sto tentando di dispiegare i oggi. Allora le aule non sono, per quanto riguarda la seconda alle aule, non sono da smantellare, perché chi conosce il plesso di Cretone, diciamo sale le scale gira a destra, ci sono due classi che oggi alla biblioteca, quindi che prima del Covid erano due classi, verranno risolutivi seguirli e le classi sono a disposizione dei ragazzi dell'infanzia bambini dell'infanzia.
Poi chiedo anche, insomma, supporto al all'Assessore, ai lavori, ai lavori pubblici, al patrimonio, cosicché può essere insomma più dettagliato di me, allora Spach spazi esterni si intende far utilizzare per le loro attività all'aperto, allora questo è in diciamo è allo studio del nostro del nostro responsabile ma,
Lo spazio esterno scene e indico questo perché sono andato più di una volta,
Mentre la scuola dell'infanzia è assolata tutto il giorno, lasci anche ampia vegetazione. Quindi daremo un po' di sollievo a questi bambini che, invece di giocare al sole tutto il giorno, avranno anche un minimo di ombra naturale e saranno fatti, saranno spostati giochi se questo si intende, ma presumo che questo voleva intendere vicino al campo fondamentalmente nelle zone limitrofe del del campo,
In quale Oriani potranno usufruire della refezione scolastica. Questa è una cosa che abbiamo detto chiaramente alla Vivenda e ci ha assicurato che non ci saranno problemi anche Tanzi, il pasto sarà, uscirà caldo immediatamente dal dalla, dalla cucina direttamente al ai bambini, quindi non ci sarà nemmeno lo spostamento del monouso,
Quali eventuali i lavori verranno eseguiti per una collocazione ottimale delle due sezioni di scuola dell'infanzia. Non lo capisco, quindi chiedo un un chiarimento e ci sarà un'entrata. A parte questo, lo aggiungo io, per i bambini dell'infanzia che entreranno dalla porta posteriore. Se, insomma, conoscete il plesso, quindi ci saranno due entrate completamente diversa, orari diversi tra i bambini dell'infanzia e quelli diciamo del della materna. Poi chiedo detto spiegazioni su questo perché non riesco a capirlo. Se.
Sì, sull'ultimo di sapere quali eventuali i lavori verranno eseguiti per una collocazione ottimale delle due sezioni di scuola dell'infanzia e ha detto che verrà ripristinato quello che era il precedente, fondamentalmente, quindi, c'era un muro che separava le 2 classi e le classi sono pronte perché è stato,
Demolito all'epoca dei fatti, all'epoca dei fatti e ha fatto una un'aula unica,
A titolo proprio eccezionale, visto che, insomma, dovrebbe rispondere soltanto l'assessore interrogato, ma prego, assessore Franconi.
Sì, solo per delle puntualizzazioni, anche in riferimento a quello che ha detto l'assessore Sarnacchiaro e proprio per, diciamo sottolineare ed evidenziare il fatto che è stato fatto appunto un sopralluogo congiunto, con quindi Assessore alla Pubblica Istruzione Assessore ai Lavori pubblici e patrimonio e Assessore alla cultura e comunque essendo anche il vicesindaco, mi è venuto con noi e facente facendo capo alla frazione di granone è avvenuto anche con noi, insomma il il vicesindaco, proprio per avere contezza e visionare insieme al Preside, ai due vice presidi la situazione, appunto è questo e questa eventualità della appunto della la nostra volontà di spostare.
Le 2 classi dell'infanzia, alla appunto al la primaria e secondaria di primo grado che quindi da viale Manzoni da via Manzoni a viale, Roma,
Quindi diciamo che, seppure l'Amministrazione ha avuto una volontà in tal senso data attraverso la delibera di Giunta che ha prima menzionato l'assessore Sarnacchiaro, è vero pure che bisogna confrontarsi con il dirigente scolastico e cercare di capire se questa volontà può essere messa in pratica o almeno in questo caso abbiamo trovato nel preside e nei due vice presidi comunque delle persone pronte a collaborare e che hanno da subito caldeggiato questa volontà, a prescindere poi dalla appunto riunione che ha fatto in precedenza il vicesindaco, come menzionato dall'assessore Sarnacchiaro, con il i referenti delle varie classi, proprio per far capire le motivazioni che hanno spinto la appunto l'Amministrazione a compiere questa determinata azione. Quindi diciamo che la questo solamente da cappello per far capire che la questione è stata condivisa non è stata un'imposizione da parte dell'Amministrazione, ma è stata una cosa volontariamente condivisa, perché ovviamente imporre le cose non porta a nulla di buono in tutto questo. Quindi, nel sopralluogo effettuato.
Abbiamo deciso, anche con il Preside, quello che diceva proprio l'Assessore, quindi la suddivisione delle due classi. Ovviamente ci saranno due entrate separate.
Le entrate separate, quindi è per la primaria e secondaria di primo grado e per la l'infanzia. Quindi lì ci saranno dei lavori da effettuare e fare un cancello sul lato, diciamo un po' più a destra rispetto a quello attuale e quindi ci sarà anche un abbattimento delle barriere architettoniche per poi permettere questo deflusso alla seconda al all'entrata praticamente posteriore che poi porterebbe in maniera quasi diretta proprio alle alle classi. Lì poi, di fronte alle classici, sono anche i bagni proprio dedicati alla scuola dell'infanzia, perché ci sono bagni comunque per i piccolini per i vicini. Quindi diciamo che poi, fondamentalmente alcune.
Su alcuni fronti, diciamo troviamo anche di una struttura che è già predisposta ad accogliere i ragazzi. Insomma,
Non so che altro.
Mise sì, mi sembra di insomma di aver detto tutto. Non so se c'è bisogno di qualche delucidazione del CAL, non apro una discussione, ma se ci sono delucidazioni prego Consigliere.
Quando?
L'Assessore alla Pubblica Istruzione mi dice che cosa facevamo riferimento, facciamo riferimento a questi dei lavori, quindi, se è previsto, come è corretto è giusto e io questo non non sono felice di essere meno sentito dire un'entrata a parte per i bambini più piccoli è evidentemente lo spazio c'era perché c'è quello posteriore, però forse sarebbe il caso, se ho capito bene, vorrei capire cioè d'ingresso di farlo dalla parte della recinzione che sta abbastanza vicina all'ingresso posteriore oppure l'ingresso quindi dalla parte dove c'è il parcheggio alla fine del del del della recinzione in metallo che c'è, ho capito bene, quindi verrebbe fatta l'apertura per fare questo accesso.
No, va beh, non proprio alla fine, ma su quel lato, siccome.
Visita della Commissione di così l'ho verificato, innanzitutto uno dei luoghi, no, beh, magari sarebbe.
Perché io ero a scuola perché la scuola Segretario la conoscono come allora. Scusami scusami, allora tu finisci, l'intervento degli Assessori finiscono, rispondono alla tua interrogazione e poi tutto quello che c'è da organizzare, visto che stiamo parlando di bambini, si organizzerà, prego, o poi non non non ho ben capito conoscendo la struttura prima, mi sembra che è di facevi riferimento al primo piano, mentre invece, se ho capito bene, il piano terra e beh sì, allora allora sì, e quindi sostanzialmente quello che prevedete è quello di portare sopra, come è giusto che sia le 2 aule che stanno sotto dei bambini, delle scuole elementari e lì dove ci sono le scuole elementari, dedicarle esclusivamente ai bambini della scuola della scuola dell'infanzia è corretta. Se è così, tutto sommato mi sembra una soluzione che possa essere, come dire, condivisa. Pur con tutto si ripetono e c'è da fare un attimo un sopralluogo per capire bene come vengono compresse gli spazi, perché inevitabilmente un minimo di comprensione, cioè perché, se aumenta, ebbe e aumenta comunque il numero delle persone che stanno all'interno di quel di quel padiglione. E poi l'altra domanda che non c'era, ma mi permetto quando parlavo di lavori a proposito dei lavori, ho dimenticato di dirlo e facevo riferimento anche alla come dire, messa a norma della palestra, che sta invece al piano sotto che è inutilizzata da anni e che sarebbe uno spazio veramente importante. Non so quali siano le motivazioni e i limiti che comportano il fatto che sia ancora inagibile e quali sono i tipi di lavori che possono essere fatti.
E se è previsto che vengano in qualche modo messi in preventivo. Grazie.
Prego Assessore allora relativamente all'entrata, diciamo per capirci dopo il sopralluogo e chiedo sempre supporto all'assessore Franconi dovrebbe venire pressappoco vicino all'albero che ci sarà un cancelletto e una rampa chiaramente per eventuali i bambini con disabilità. Questa è la prima cosa. L'entrata verrà fatta sulla parte posteriore, ma già esiste, quindi non è, non ci sono da fare dei lavori e per quanto riguarda la compressione, semplicemente invece una ridistribuzione, perché se conoscete bene la scuola di Cretone, sotto c'è un vero e proprio magazzino inutilizzato. Ci sono tre aule dove c'è solo ed esclusivamente cose appoggiate, da anni siamo andati l'abbiamo, visto, saranno e sarà smantellato. Tutte qui ci di ci sarà il ripristino di quelle due aule per eventuali laboratorio e quant'altro. Quindi fondamentalmente non ci sarà una diminuzione, cioè il piano seminterrato. Ci sarà una diminuzione ideale, ma ci sarà un aumento, perché lì è semplicemente un ripostiglio di non so che cosa.
Sì, esatto e sono e sono due aule abbastanza grandi c'è una prima Aula e l'Aula l'Aula, diciamo in fondo che poi attigua a quelle che saranno le 2 anni dopo che è grandissima, quindi lì laboratori, se ne potranno fare non ci sarà più il dimenticatoio di cose di anni e anni fa quindi abbiamo e questo con,
Con l'Assessore Ippoliti e abbiamo già iniziato a far smaltire il tutto e dare la possibilità di ripristinare anche quelli.
Prima di dare la parola all'assessore Franconi, ci tenevo invece ragguagli miliardi su un altro tema che fa sempre riferimento alla scuola di Crotone viene Roma dove, dopo l'intervento che farà un privato al località, Cerreto, quei rami praticamente di Agri voltaico,
Il privato si è messo a disposizione.
Anche se non dovuto di poter lasciare comunque un'opera al Comune di Palombara Sabina, per comunque.
Come dire e lui ci ha detto, visto che comunque veniamo in un territorio dove metteremo dei pannelli fotovoltaici, anche comunque con la massima, con il massimo rispetto della natura, perché sarà tutto un impianto di aghi voltaico dove praticamente tutti insomma gli animali vorranno continuare a pascolare come fanno oggi però ci tenevano a lasciare comunque un contributo al nostro Comune e tutto l'Amministrazione comunale in questo caso di maggioranza voi non lo sapevate, non sto dicendo ora, forse Irino lo sapeva perché in una chiacchierata generale gliel'avevo detto ma non neanche ricordo bene.
E ha deciso comunque di mettere a disposizione questa somma, che ancora non abbiamo ben capito e non abbiamo quantizzato per poter comunque cercare di mettere bene cioè meglio e più vivibile quel plesso che comunque su alcuni insomma spunti ne ha bisogno prego l'assessore Franconi,
Solo per riprendere quanto detto dal consigliere, Postiglioni rispetto al discorso della degli spazi e al fattore sicurezza, perché allora lì?
Siamo certi che i bambini avranno una sicurezza maggiore, anche da un punto di vista di antincendio, in quanto appunto, proprio allora sono stati iniziati i lavori la scorsa lo scorso periodo di Pasqua, quindi per rispetto al contributo ottenuto per la messa in sicurezza antincendio del plesso di appunto viale Roma e in questo caso.
Tutto il plesso avrà la messa in sicurezza, rispetto magari ad ad eventuali altri plessi che questa sicurezza potevano averla relativamente o cose di questo genere, i bimbi potranno usufruire di una scuola sicura, rispetto invece al discorso della,
Diciamo del della palestra, la volontà di questa Amministrazione è un po' più ambiziosa e lungimirante, quella appunto di andare a creare un'eventuale copertura sul fronte del del campetto presente appunto nel plesso di viale Roma, perché i bimbi appunto, che fanno capo alla scuola d'infanzia primaria e,
Appunto primaria di secondo grado hanno devono avere degli spazi dediti, appunto all'educazione motoria, e in questo caso c'è questa c'è questa volontà da parte della nostra Amministrazione ovvio che,
Come in tutti gli interventi, come in tutti diciamo i contributi che riguardano le opere pubbliche bisogna appunto armarsi di santa pazienza, ma già già che c'è la volontà, quello è già importante, quindi, e quindi ad andare a cercare la possibilità di appunto ottenere dei contributi o eventualmente poter ambire a un eventuale mutuo, laddove possibile, laddove necessario, per poter appunto coprire. Il campetto che è presente proprio nel nel plesso di viale Roma.
Consigliere Postiglioni, si ritiene soddisfatto.
Diciamo che sono abbastanza soddisfatto del delle risposte che sono state date, però colgo e faccio mia la proposta che ha fatto il Sindaco per poter se è possibile farlo.
Sopralluogo sul posto, a cui magari essere presente pure qualcuno degli interroganti relativamente all' interrogazione di oggi, per capire meglio determinate situazioni. Se posso permettermi,
Voglio dire l' attenzione su Cretone. Per quanto riguarda le scuole, secondo me deve essere massimo.
Perché, come in altre circostanze, ho avuto modo di dire o la l' abitudine di farmi dare i dati relativi al all' incremento barra di decremento demografico che c'è sul nostro territorio e ribadisco che nell' ultimo anno il decremento che c'è su Palombara paese si è fatto ancora più pressante ed è compensato da Cretone, tant' è vero che a Palombara, Sabina, immagino che tutti quanti ne siate a conoscenza sicuramente di lo sa. Quest' anno è stata cancellata una classe,
Ci sono quattro prime a fronte di 5 qual erano precedentemente,
E questo significa questo significa che, come come è giocoforza che sia il stanno aumentando il numero delle persone che scelgono di essere di di di abitare a Cretone piuttosto che a marzo erano perché più vicini alla stazione di via una bella e viceversa Palombara rischia che una diminuzione di persone, perché a me capita sapete che abita da quelle parti capita abbastanza spesso Sindaco, ma questo è un dato serio su cui spero che ci sia una riflessione a fondo. Caricano persone che mi suonano semplicemente per chiedere se ci sono casi in vendita in quella zona e quando io gli dico qui non Palombara ci stanno case e la risposta è sempre quella e ma è Palombara sta otto chilometri della Piana Bella. è troppo lontana ora su questo lo tiro fuori per quanto riguarda la scuola, perché, come dire, il problema già si manifesta con la cancellazione di una classe che c'è stata a Palombara. Però vale un po' per tutto, cioè credo che l' Amministrazione debba stare particolarmente attenta a questi fenomeni e cercare di ostacolarli. No, perché non non si ferma sicuramente un fiume con le mani, però gestirli, provare a gestirli nel migliore dei modi e l' attenzione sulla scuola di Cretone può essere uno dei sistemi per gestire questo tipo di cambio. Per quanto riguarda i residenti nel Comune di Palombara, Sabina, mi sono permesso, scusate, c' entrava poco, però, visto che stavamo a margine, era forse opportuno, visto che parlava di finanziamenti e quant altro pensare appunto ha qualcosa da fare su predone che comporti anche un aumento delle metrature dello spazio, perché alla fine della della Fiera io sono assolutamente convinto che tutti i bambini che possano stare all' interno di una stessa struttura va benissimo, è quella la direzione nella quale dobbiamo andare, però, garantendogli quelle che sono tutte le norme di cui abbiamo parlato finora. Scusate la digressione e vi ringrazio. Ringrazio il Consigliere interrogante, vista comunque la delicatezza di dell' argomento, cioè l' assessore Franconi che voleva dire 30 secondi. è un' altra cosa, dunque 30 secondi, assessore.
Grazie Presidente, no, era solamente per puntualizzare, perché molto spesso è molto più semplice chiedere dei contributi per la riqualificazione di strade, per tutto ciò che balza molto più all' occhio. No, invece noi, a mio parere, abbiamo avuto coraggio perché abbiamo chi richiesto un contributo straordinario alla Regione Lazio per la messa in sicurezza antincendio di del plesso di viale Roma, che comunque aveva delle criticità, delle criticità riscontrate anche in annualità precedenti anche nelle precedenti Amministrazioni. è sicuramente l' intervento.
Che si effettuerà non a un intervento che si vedrà, cioè non si vedrà come il la riqualificazione di una strada, ma sarà un intervento di importanza essenziale, perché qui si parla della sicurezza dei nostri bambini e quindi questa Amministrazione ha voluto richiedere un contributo straordinario per mettere in sicurezza ai nostri bambini, quindi l' intervento che fa il consigliere Postiglioni, io e lo caldeggio fortemente perché noi dobbiamo avere a cuore tante situazioni che sono critiche, ma soprattutto in maniera forte. Queste poi ne approfitto solo un' ultima cosa che mi fa quel quella scuola sarà riqualificata anche esternamente, perché a breve verrà effettuato un intervento ASTRAL che permetterà la riqualificazione del piazzale parcheggio e quindi sarà asfaltato. Quel parcheggio verrà fatto in continuità con quanto è effettuato da Città Metropolitana quindi verrà definito, è finito il marciapiede di ricongiungimento, con appunto il diciamo, si congiungerà tra il la titolarità di Città metropolitane e la titolarità del Comune di volumi Fara Sabina e, non ultimo, saranno messe lì delle colonnine Enel proprio per permettere. Anche alle persone che hanno.
È appunto delle auto elettriche di poter appunto ricaricare le stesse. mi taccio e concludo assessore Franconi. Io ringrazio tutti i presenti, tutte le persone collegate.
Vi auguro una buona serata a proposito. Scuola sono campanello che suona la campanella per chiudere i lavori.