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CC Palombara Sabina 29.07.2024
FILE TYPE: Audio
Revision
Segretario proceda con l'appello.
Palombi.
Non ti sentiamo Sindaco, abbiamo visto il labiale, ma non ti sentiamo presente dai Franconi.
Sarnacchiaro, Cesari, giustificata, Ippoliti.
Gente cipolla presente Agostini.
Livio, ti vediamo se vediamo anche il labiale, ma non sentiamo il vocale.
Va beh Agostini, nel momento presente non te lo vediamo.
Gentili.
Gentili.
Pietrosanti, assente, giustificato, Toppi.
Trucchi.
Rocky.
Postiglioni, presente, Rosati, Viviana Paluzzi.
Rosati Serena.
Va bene la metto presente e.
Decadi.
Decadi è sparito.
Nomino gli scrutatori Postiglioni, Toppi Franconi.
Procediamo al primo punto all'ordine del giorno.
Presentazione del Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2025 2027 Discussione e conseguente deliberazione ai sensi dell'articolo 170, comma 1, decreto legislativo.
267 del 2000 e sue modifiche ed integrazioni prego Assessore Bottacchiari,
Grazie a tutti buona sera e, se mi consentite, prima di iniziare la l'apertura della trattazione di questo punto all'ordine del giorno, mi corre come dovere rappresentare un sentito ringraziamento, sia da parte mia personale che di tutta quanta l'Amministrazione, per tutti gli uffici che si sono adoperati e prodigati con tanto impegno alla redazione sia di questo,
Il documento, perché il DUP, essendo un documento di programmazione, naturalmente ricopre tutti quanti i servizi del dell'ente Comune e quindi il coinvolgimento è stato generale di tutti quanti i settori e in particolare anche per gli altri punti all'ordine del giorno e quindi non mi ripeto,
L'Ufficio economico, finanziario e l'Ufficio Tributi e tutte le ragazze dell'Ufficio, tributi che si stanno adoperando veramente in modo costruttivo e con impegno costante per raggiungere tutti quanti gli obiettivi che questa Amministrazione si è prefissata per raggiungere l'obiettivo finale, che è quello di portare a compimento tutte le azioni intraprese nel piano di riequilibrio pluriennale. Posto questo.
Andiamo alla proposta di delibera che portiamo in questo Consiglio, che è il documento unico di programmazione, come tutti quanti ormai sappiamo. È un documento che la Giunta entro il 31 luglio presenta al Consiglio comunale per la sua approvazione. È un documento unico di programmazione che è in pratica, la sostituzione di quello che era. La relazione previsionale e programmatica quindi integra al suo interno una serie di delibere che, negli anni passati, erano propedeutiche alla presentazione del bilancio di previsione, come il piano triennale delle opere pubbliche, il fabbisogno, la valorizzazione del dei beni patrimoniali, eccetera. Quindi è un documento piuttosto corposo, in integrato da tutta quanta quest'altra parte, che negli anni passati rappresentavano delle delibere assestanti. Il Documento unico di programmazione è composto da due sezioni. Lo ripetiamo ogni volta quella strategica e quella operativa che va a contemplare sia, diciamo, il periodo di in una si curano il periodo diciamo di mandato del Sindaco e nell'altra invece quella operativa, quella del bilancio di.
Il triennio di previsione nel Documento Unico di Programmazione, essendo investita una serie di tematiche che investono non soltanto la parte del settore interno del Comune quindi della gestione interna dell'Ente quindi territoriale. Ma ci sono anche degli adempimenti e delle previsioni che incidono a livello sovracomunale, perché.
Fanno richiamo e derivano da strumenti dello Stato, dalle leggi dello Stato ministeriali e regionali e quindi in questa programmazione diciamo è c'è un complesso universo di situazioni che vengono contemplate. Se noi andiamo a vedere una di quelle che a noi ci interessa tantissimo è quella relativa al Piano nazionale di ripresa e resilienza, per cui poi abbiamo tutta quanta una serie di.
Importi che noi ci riportiamo e non so se avete attenzionato tutte quante le singole voci, ma ne faccio una carrellata molto velocissima solo per andare a rappresentare l'entità degli interventi per cui l'ente poi dopo va ad interagire. Quindi la migrazione in cloud del servizio digitale dell'Amministrazione. Questo è il primo intervento territorio comunale che sono 14 servizi da migrare e abbiamo un costo di progetto. È finanziato per 121.992 euro. Sempre piattaforma digitale.
20.344 miglioramento dell'esperienza d'uso del sito dei servizi digitali per il cittadino 155.234.
Piattaforma notifiche digitali e 32.589 mila intervento integrato complesso per opere per l'acquisto di forniture relative al miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti vari.
Di rifiuti per le varie vie e isole ecologiche. 732.813 euro, Istituto Comprensivo statale Buccianti, viale Risorgimento, 22 sia per la Mar manutenzione straordinaria 90.000 che per interventi di sostituzione degli infissi abbattimento.
Barriere architettoniche 90.000 e interventi di sostituzione infissi, 90.000 ulteriori, pendio strada San Giovanni in Argentella, 911.245 e 45 fosso Doganella 881 784,68 che la sistemazione con opere di ingegneria naturalistica e regimentazione idraulica, stralcio funzionale cimitero storico della frazione di Cretone 885.937,53 sedi uffici comunali piazza Vittorio Veneto, 12 restauro e risanamento conservativo della facciata e manutenzione straordinaria 180.000 questi. Ecco, sono tutti quanti interventi che naturalmente debbono essere inseriti nella programmazione nel Documento unico di programmazione. Il territorio di Palombara Sabina, un'estensione, se non ricordo male di.
7.500 e rotti metri chilometri quadrati ed abbiamo una popolazione che è di poco superiore a 13.000 abitanti, la composizione è rappresentata grossomodo al 50% fra uomini e donne e.
Ci sono state le natività leggermente superiori, mi sembra di ricordare 100 80 Natività con 129 decessi, quindi diciamo che la popolazione è grosso modo nella media, quindi ne troppo anziana, né eccessivamente giovane, perché quando ci sono le nascite questo qui è comunque un buon segno nel documento e sicuramente se vado a intraprendere tutti quanti le varie missioni perché poi ha sviluppato per varie missioni troveremo significativo l'intervento legato al turismo, le attività produttive, ai nuovi insediamenti, alla cultura, quindi, è stato un po', diciamo, rappresentato tutto ciò que che.
E consiste nel vedere una crescita radicale del territorio migliorativa e con la valorizzazione del Castello che a lungo ne abbiamo parlato anche durante il piano di riequilibrio,
Contiene anche adesso sto andando un po', diciamo, è ca abbraccia ed a memoria contiene anche il piano del personale, dove noi abbiamo 40 unità stabili a tempo in determinato e tre componenti dello staff in funzione a quelli che sono gli abitanti, dovremmo poter avere 70 dipendenti,
Con la considerazione che ci troviamo in piano di riequilibrio, ne potremmo avere fino a 79, ma in considerazione che la qualificazione e la valorizzazione del personale che si sta portando avanti anche con le nuove assunzioni e i nuovi corsi e di aggiornamento e di formazione, riteniamo che non potremmo non arriveremo ad una quantità di 60 persone come risorsa all'interno dell'Ente. Tutti quanti sapete che sono stati avviati dei concorsi ci sono state nuove assunzioni. Avremmo sempre per ciò che attiene l'aspetto di controllo e vigilanza e sicurezza del territorio delle due unità che arriveranno.
Qui abbiamo il la rappresentanza del corpo della polizia municipale, che si stanno adoperando per ciò che riguarda la vigilanza e la sorveglianza del territorio, per mantenere monitorato costantemente e garantire la sicurezza a tutta la cittadinanza, un altro strumento sia di sicurezza che verrà presto attuato.
È sempre ad opera del comando. È un autovelox per cui abbiamo previsto anche nel nella variazione che.
Il punto successivo il noleggio della apparecchio. Questo perché anche tutti quanti i decessi che si sono verificati nel corso degli anni a causa dell'alta velocità rappresenterebbe sicuramente un ottimo deterrente per limitare la velocità e quindi prevenire tutte quante queste.
Situazioni, diciamo drammatiche nelle nelle famiglie che poi possono essere residenti di Palombara o non residenti. Quando c'è un decesso, è sempre un qualcosa di negativo. Credo che al momento possa essere tutto. Faccio soltanto.
Grazie.
Ecco, prima di chiudere l'intervento, faccio una precisazione che è emersa durante la Commissione che alla.
Consigliera, commissaria Ghera, in sostituzione di Rosella Paluzzi, è una domanda che mi ha esternato, quindi, se è sorta a lei, probabilmente può essere sorta anche a qualche altro Consigliere che, leggendo la relazione del revisore dei conti,
Lui conclude dicendo.
Tenuto conto che l'ente è in attesa della approvazione da parte della Corte dei conti del piano di riequilibrio pluriennale trasmesso dall'ente alla alla stessa nel mese di dicembre 2023, che, mancando lo schema di bilancio di previsione, non è possibile rilasciare un parere esprimendo un muovi un motivato giudizio di congruità, coerenza e di attendibilità contabili nelle previsioni di bilancio e dei programmi e dei progetti rispetto alle previsioni contenute nel DUP, ora è chiaro, dice il Commissario mi dice, ma noi il bilancio di previsione ce l'abbiamo.
Eh, ma noi ora stiamo approvando,
Il DUP relativo alle annualità. 23 e 27, che è naturalmente è propedeutico al bilancio di previsione 25 27, quindi è un atto.
Preliminare rispetto a quello che sarà, quindi, ecco questo lo.
Precisato perché, come è sorto magari così la perplessità lei potrebbe essere sol dà a qualcun altro e leggendo il parere del revisore, naturalmente pone qualche difficoltà, grazie, io ho concluso, Presidente, ci sono interventi in merito.
Prego consigliere Postiglioni.
Sì, buonasera a tutti non entrerò nel merito del documento unico di programmazione per quanto riguarda tutti i numeri e i numeri che sono contenuti, perché diventerebbe veramente una cosa stucchevole, certo, la mia attenzione era puntata appunto sul parere del revisore dei conti che, come ha correttamente detto l'Assessore dice esattamente queste due cose però poi in maniera inaspettata sotto dice,
Chiedo scusa se mi siedo per poterlo leggere, cioè dice che, mancando lo schema di bilancio di previsione, non è possibile rilasciare un parere esprimendo un motivato giudizio di congruità, coerenza e attendibilità, poi però sotto dice esprime parere favorevole sulla coerenza del Documento unico di programmazione delle due l'1 o non lo puoi esprime oppure solo esprimere perché sopra dice che non può esprimerlo nemmeno sulla coerenza e poi esprimere parere favorevole sulla coerenza del documento.
A me sembra che sia comunque c'è qualcosa che non quadra in questo parere, perché se non lo può esprimere, allora doveva astenersi dall'Est dall'esprimere qualunque tipo di parere, oppure doveva dire sopra che non poteva esprimerlo su due voci, ma non sulla coerenza, perché sulla coerenza poi si esprimeva successivamente. Quindi ripeto a me la spiegazione che ha dato l'Assessore che ha cercato di dare una giustificazione a un documento che ha scritto evidentemente un'altra persona non non mi convince affatto, c'è qualcosa che non mi torna relativamente a quanto è scritto sul parere stesso. Grazie,
Prego, Assessore Buttà chiari.
Ma la il parere è giusto e e preciso quello espresso dal revisore, allora abbiamo anticipato che il Documento Unico di Programmazione è un documento che rappresenta la programmazione sia nella sezione operativa che nella sezione strategica, e quindi stiamo dicendo, a parte, gli interventi di PNRR che ho elencato,
Prima è tutta quanta una parte descrittiva, se noi andiamo a vedere è tutto quanto raccontato quello che l'Amministrazione porrà in essere nella sua previsione, quindi questo è un qualcosa di discorsivo. Nel momento in cui si va a predisporre il bilancio di previsione, andiamo a traslare tutto ciò che c'è come descrizione all'interno di questo documento su base numerica che è sul prospetto di bilancio, quindi qui nella chiacchierata, se così vogliamo dire tutto quanto è discorsivo e tutto quanto torna abbiamo in mente questo e quest'altro e tutti quanti gli interventi che si intende portare avanti nel bilancio nel momento in cui si redige il bilancio, invece, la traslazione numerica deve andare poi dopo a concludere e una chiusura di di di bilancio. Quindi, sotto quel punto di vista, sulla.
Sulla congruità, la coerenza e l'attendibilità contabile di previsione.
È contabile di previsione e comunque questo documento poi dopo verrà, non non non finisce qui questo documento, ma verrà aggiornato entro settembre, quindi entro il 15 settembre ci sarà un aggiornamento, perché durante il corso di questi mesi si faranno tutti gli aggiustamenti possibili, anche su proposta del del Consiglio comunale, e si gettano le basi per poter andare a fare quel bilancio che.
Ci auguriamo possa essere portata all'approvazione di questo Consiglio comunale entro il 31 dicembre, come eravamo già pronti lo scorso anno. Ma poi fra Hager vari eccetera. Siamo arrivati in gennaio, quindi la la correttezza. Lui non può fare un lui fa. La esprime il parere sul documento che è il documento di programmazione, poi per ciò che attiene invece la base numerica, è chiaro che dovrà esprimere in fase successiva su quello che sarà il bilancio, quindi la il parere è perfetto. Questo.
Prego consigliere Postiglioni.
Ringrazio nuovamente l'Assessore per la spiegazione rientrata nel merito del del di quanto contenuto all'interno del DUP, io mi fermo all'aspetto essenzialmente, proprio come dire, di linguaggio di di di olio italiano, penso di conoscerlo sufficientemente bene dal mio parere ed se a mio avviso è scritto in maniera chiarissima scrive prima che non può esprimere un parere e poi lo esprime non entra nel merito non specifica da un parere su alcune cose piuttosto che su un altro dice non è possibile esprimere un parere, ma dovevamo errori, eccetera, per favore e poi sotto le esprimo, quindi comunque non.
Come dire nulla nulla quaestio, rimango del del mio del mio parere non che questo giudizio, che è stato espresso presenta delle incongruenze dal punto di vista, proprio come dire.
Sintattico, per essere precisi, e quindi detto questo, noi sicuramente, come minoranza, sul punto ci asterremo proprio perché non riteniamo che il parere che è stato espresso dal revisore dei conti sia congruo rispetto a quanto dice nelle premesse, grazie.
Solo solo per completezza, voglio precisarmi ancora meglio che mancando lo schema di bilancio, quindi la, la rappresentazione numerica del bilancio di previsione, non è possibile rilasciare un parere esprimendo un motivato giudizio di congruità, coerenza e da TI ed attendibilità che sono quelli del bilancio numerico esprimeva parere favorevole sulla coerenza del documento unico di programmazione con le linee programmatiche, le linee programmatiche di mandato e con la programmazione di settore indicata nelle premesse. Quindi questo è il parere del documento. Non può spingersi oltre, questo in quanto non sta facendo un parere per il bilancio di previsione, ma sta facendo il parere per un documento unico di programmazione. Forse credo che così sia più chiaro. Grazie.
Prego, consigliere Postiglioni, no, non lo era affatto il resto del mio parere, perché lei ha letto la parte finale. Io leggo il tenuto conto al punto b dice intanto dice che è tenuto conto che l'ente è in attesa dell'approvazione da parte della Corte dei conti. Poi al punto b dice che, mancando lo schema di bilancio di previsione, non è possibile rilasciare un parere esprimendo un motivato giudizio di congruità, coerenza e di attendibilità contabile nelle previsioni di bilancio e dei programmi e dei progetti rispetto alle previsioni contenute nel DUP. E qui mi sembra che ci sia dentro assolutamente tutto e poi sotto invece dice che approva. Esprime parere favorevole sulla coerenza del Documento unico di programmazione. Secondo me c'è un'incoerenza grandiosa tra quanto dice nel tenuto conto. È quello che poi invece dice quando esprime parere favorevole al resto della mia idea e non c'è. Non è presente direttamente dell'individuo, quindi è inutile che continuiamo a battibeccare su quello che poteva o non poteva essere. Io resto del parere che, dal punto di vista ripeto sintattico c'è qualcosa che non quadra. Grazie,
Ci sono altri interventi in merito?
No, allora procediamo con la votazione del primo punto all'ordine del giorno.
Proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 25 del 22, sette 2024.
Presentazione del Documento Unico di Programmazione DUP periodo 2025 2027.
Discussione e conseguente deliberazione ai sensi dell'articolo comma 1, decreto legislativo 267 del 2000 e sue modifiche ed integrazioni favorevoli.
Favorevoli si sono fregiati.
Si è bloccato.
Sì.
Sono 11 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari.
Nessun contrario, astenuti.
4 astenuti, Viviana, Rosati, Serena, Rosati, Paluzzi, Postiglioni, per l'immediata eseguibilità favorevoli.
11 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari, nessun contrario astenuti.
4 astenuti, come prima.
Passiamo ora al secondo punto all'ordine del giorno Ratifica deliberazione di Giunta municipale numero 66 del 27 gennaio 2024 avente ad oggetto variazione di bilancio di previsione 2024 2026 in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 175 commi 4 e 5 del decreto legislativo 267 del 2000 e sue modifiche ed integrazioni prego Assessore Bottacchiari.
Grazie Presidente.
Il testo unico degli enti locali e prevede la possibilità per la Giunta.
È comunale di poter eseguire delle variazioni di bilancio dell'anno in corso nel caso in cui queste variazioni ricoprano un carattere di urgenza con la delibera di Giunta del giugno,
Del 27 giugno 2024, la numero 66 sono state eseguite delle variazioni di bilancio che hanno previsto delle maggiori.
Scusate, ma qui Foglino scorrono.
Hanno previsto delle maggiori entrate per 417.374,53 delle minori spese per 43 0 49,12 delle minori spese per 330.650 e 75 delle minori entrate per 129.772 e 90 fra maggiori e minori spese e maggiori e minori entrate il.
Totale concilia, ora, io non so se desiderate che andiamo ad analizzare ogni singola voce di bilancio legata alla variazione, altrimenti comunque vi do indicazioni di quella che è la massima del.
Delle variazioni che sono state eseguite. È stato applicato un avanzo di amministrazione vincolata per finanziare le spese correnti per 49.000 0 90,24, che sono comunque legate a e anche a un avanzo vincolato da proventi per affrancazione, usi civici e un avanzo vincolato da proventi SUAP per andare a finanziare una serie di situazioni. L'avanzo di amministrazione è andato a finanziare.
Il contributo Protezione civile, accoglienza, soccorso, assistenza popolare, popolazione ucraina è andato a finanziare il contributo.
No, questo è il contributo 5 euro, il contributo alle famiglie per l'acquisto, libri di testo,
Realizzare e parliamo dei prospetti l'allegato uno all'allegato 2, l'allegato 3 piuttosto che i singoli capitoli sì, quello no, no no, i prospetti prospetto allegato 1 alla variazione allegato A 2, dove si parla di maggiori entrate, di muri e di minori spese, forse lì se, se io stavo dando il dettaglio dei singoli capitoli e comunque andiamo mettiamo collegate un attimo sono assessore.
Prendo la parola al consigliere Postiglioni, faccio una domanda, almeno l'Assessore risponde in diretta, mirando sto ancora illustrando, lui dice di non illustrarlo, così come lo sto illustrando invece che per singoli capitoli, ma per allegato lo vuole illustrare tutto, lei no, io stavo illustrando ho detto dico, non so come volete, non c'è bisogno e ci ha fatto una domanda e rispondiamo e quindi cominciare a riportare l'allegato anziché i singoli capitoli prego ok.
Allora, partendo dal la variazione nello storno numero delle dunque dalle maggiori entrate, abbiamo un utilizzo avanzo di amministrazione per spese correnti.
Somma prevista, 5.000 maggiori entrate, 71.000 le somme stanziate risultano 76.722 trasferimento corrente da Amministrazioni centrali, la somma prevista erano 91.000 0 49, ci sono maggiori entrate per 43.475 per uno stanziamento risultante.
Un attimo solo, prego Consigliere, stiamo guardando i documenti diversi, forse non mi sono spiegato quando ho fatto la richiesta, io parlo del dei prospetti, delle variazioni, quelli che mi sono stati inviati, peraltro.
Stiamo illustrando la ratifica.
Allora quella è un'altra, quella è sicuramente l'assestamento generale di bilancio, il documento che avete aperto.
E siccome è sempre variazione, però, di un'altra delibera?
Noi stiamo facendo la ratifica alla variazione.
Di bilancio fatta dalla Giunta a giugno 2024,
E entro 60 giorni il Consiglio comunale deve ratificare le variazioni di bilancio che sono state eseguite dalla Giunta comunale.
Probabilmente voi avete aperto i documenti relativi all'assestamento generale di bilancio, che contiene anche lui delle variazioni di bilancio.
Quindi io comunque procedo ad illustrare, prego Assessore trasferimenti correnti da Amministrazioni locali, la somma prevista 35.000 le maggiori entrate sono 25.000 per uno stanziamento risultante è di 60.000 vendita di beni e non era prevista alcuna somma maggiori entrate 15.000.
Entrate dalla vendita e l'Organizzazione e Servizi stanziati 30.000 maggiori entrate, 17.000 stanziamento risultante, 47.000 entrate da famiglie derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti. Non c'era stanziato nulla. Abbiamo 72.647,85 in altre entrate correnti non classificate altrimenti 37.000 stanziati 20.000 maggiori entrate, 57.000 stanziamento risultante contributi agli interventi da amministrazioni pubbliche. Non avevamo nessun importo in capitolo. Maggiori entrate 7.889 quindi, come risultato finale stanziato alle alienazioni di beni materiali 31.660 una maggiore entrata di 144.640 avere un totale risultante di 176.240.
Le minori entrate sono rappresentate da smaltimento rifiuti solidi urbani, somma prevista 2 milioni 711.674 minori, entrata per 129.272,90 stanziamento risultante 2 milioni 582 401,10 proventi derivanti dalla gestione di beni avevamo 7.000, c'è una minore entrata di 500 euro e quindi lo stanziamento risultante è di 7.000 euro.
Maggiori spese accertate rispetto alle e stanziamenti di bilancio dico soltanto la maggiore spesa è la parte.
Finale risultante quindi spese correnti segreteria generale più 37.002 e 70 per uno stanziato di 97.002 e 70 spese correnti gestione economica finanziaria, programmazione provveditorato più 15.000 di spesa stanziato, 15.000 spese correnti, Gestione dei beni demaniali e patrimoniali, più 10.000 risultato finale, 13.000 spese correnti, ufficio tecnico più 12.008, risultando ante stanziato 32.008 spese correnti elezione consultazioni popolare anagrafe stato civile più 11.005 11.005 totale spese correnti statistica e sistemi informativi più 1.000 e più 1.000 risultato finale spese in conto capitale statistica e sistemi informativi 7.889 uguale allo stanziato finale spese correnti risorse umane, più 28.000 risultato finale, 73 5 e 40 spese corrente altri servizi generali, 5.007 mila risultato finale spese correnti agli ordini di istruzione non universitaria e 29.624 come il finale spese correnti attività culturale più 12.000, abbiamo 13 e 5.013 mila 500.
Spese correnti urbanistica ed assetto del territorio il 19.343 e 60 19.343 60 spese correnti viabilità infrastrutture 31.153,74 come risultato finale spese correnti Interventi per l'infanzia e minori dell'asilo nido più 16.628 e il risultato finale e 18.628 spese correnti Interventi per la disabilità 13.687 e 50 come il finale spese correnti interventi per gli anziani più 20.090 mila è il finale spese correnti Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale più 5.369,64 con un risultato fino alle 10.369 e 64 spese correnti Interventi per le famiglie più 1.179 e 54 come risultato finale programmazione.
E il governo delle reti dei servizi sociosanitari e sociali più 8.003 finale 24.485 e 50 servizio necroscopico e cimiteriale più 1.500 e finale 2000 servizio necroscopico e cimiteriale più 26.257 e 57 uguale e 31.257 finale reti e altri servizi di pubblica utilità 16.361,4 uguale al finale. Questo è l'ultimo.
Fondo di riserva incrementato di 784 e 60 per 54.159.
Quindi, per il risultato finale, che è quello che ho dato prima, questi sono tutte le le variazioni che sono state portate.
Prego consigliere Postiglioni.
Intanto una domanda prima su tutti i numeri che ci ha fornito l'Assessore ed è quello relativo alla tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, dove ci sono minori entrate per 129.272 mila, a cosa sono dovute queste minori entrate?
Prego, Assessore, Buttà chiara, e infatti io avrei voluto illustrare per capitoli e non sulla base dell'allegato 1, perché è sicuramente sarebbe stata meno sterile, la lettura c'è queste 122.000 euro è una.
Minore previsione di entrata che è stata quantificata nel momento in cui furono fatti i ruoli di febbraio e una volta ai messi, diciamo quelli del 2024, ma a posteriori ci stiamo rendendo conto che comunque tutto sommato, sicuramente infatti anche in Commissione bilancio l'avevo detto.
E sempre per rendere comunque il bilancio di previsione non esagerato ma il più possibile veritiero e corretto ed aderente a quella che è la realtà. È stata prevista questa riduzione, ma oltre a quello, lei andrà a vedere una riduzione del servizio riscossione legate all'Ufficio, Tributi per, se non ricordo male, per 47.000 e qualcosa e quello è relativo alla postalizzazione, alla gestione che.
Viene fatta per il la riscossione della della TARI.
Però, probabilmente, quando ci troveremo in fase di riscossione, probabilmente queste somme SIC?
Probabilmente potranno essere incassata, e allora a quel punto, ben venga che ci troviamo di fronte ad una maggiore entrata e non avere invece.
Un'entrata che potrebbe non rispettare la verità.
Poi, comunque, se ha altre voci su cui richiedere informazioni, magari ecco se le indica tutte quante così evitiamo di fare botta e risposta che non so se possa essere fatto grazie.
Prego consigliere Postiglioni.
No, ma io non ho intenzione di fare botta e risposta il dato macro che mi era balzato agli occhi era questo, relativo alla tassa smaltimento rifiuti, anche perché poi dopo, quando parleremo del prossimo punto all'ordine del giorno, si parla proprio di di di accertamenti anche relativi agli anni precedenti sempre relativi alla tassa dei rifiuti, per quanto riguarda il questa, questa variazione di bilancio, l'altra cosa che non posso non rappresentare sempre riferito alla relazione del revisore dei conti perché la relazione dei revisori dei conti, se lo andate a vedere, porta a una data antecedente a quello in cui è stata fatta dall'approvazione da parte della della Giunta comunale.
A me dispiace dover sottolineare sempre questi aspetti, ma ora mi si dirà nuovamente che un refuso ma voglio dire qui i riposi se su si sommano ai refusi rischiano di non essere più tali, perché ogni volta siamo a sottolineare questo tipo di di di di come dire imperfezioni chiamatele un po' come volete, io non so quanto valore possa avere un documento in cui c'è scritto chiaramente che è stato espresso 20 giorni prima se me lo apre virilità vediamo esattamente la data,
Rispetto a quando c'è stata l'approvazione in Giunta comunale,
Quindi ho qualche dubbio sulla validità di tale parere parere numero 9 2024 del 10 giugno 2024, oggetto parere sulla proposta di deliberazione di Giunta comunale numero 66 del 27 giugno 2024, quindi, o ha doti di preveggenza il nostro revisore dei conti, oppure c'è qualcosa che non quadra perché esprime un parere il 10 giugno su un documento che è stato approvato il 27 giugno quindi sulla legittimità di questo atto, io francamente ho dei dubbi e quindi considerando questo fatto sul punto specifico, noi voteremo contro grazie,
Prego Assessore.
Il parere del revisore dei conti.
Il parere del revisore dei conti è preventivo, intanto non è stato espresso sulla ratifica, ma è stato espresso su una proposta.
Di delibera di Giunta, quindi, prima che passa e alla deliberazione della Giunta viene preventivamente chiesto il parere, il revisore si esprime su.
È un parere che la Giunta deve ancora deliberare perché, se ci fosse poi un parere negativo, è chiaro che la Giunta non potrebbe andare ad adottare tutte quante quelle situazioni di.
Variazione che sta mettendo in campo poi successivamente.
Poi, successivamente, una volta che arriva alla delibera di Giunta, c'è comunque il rilascio del del parere, si ha la certezza che questo sia stato rilasciato e.
Espressamente in linea con quelle che sono le le le previsioni, quindi io non riesca a comprendere.
Non riesca a comprendere quello che è, diciamo la perplessità che viene perché questo questo è il parere che lui ha rilasciato sulla proposta di delibera di Giunta che è stata trasmessa prima, poi, ah ah, comunque considerato a comunque considerato la positività del.
Parere rilasciato, si è potuto andare ad esprimere e una delibera di Giunta, e quindi lui a quella delibera di Giunta ha rilasciato il parere, ma così avviene.
C'è chi addirittura il parere del del revisore dei conti neanche lo richiede in un momento in cui si fa la delibera di Giunta, ma è addirittura direttamente in Consiglio comunale, quindi il parere è stato richiesto sulla base della proposta di delibera di Giunta e successivamente lui ce l'ha rilasciato per la delibera di Giunta l'aveva già comunque enumerato è datato perché all'epoca era stato era stato richiesto e l'ha rilasciato poi successivamente, indipendentemente che riporta una data precedente perché è un meccanismo che viene incardinato in questo modo.
Prego, consigliere Rosati.
Che possiamo far passare per normale una cosa che è normale non mi sembra no, no, va be'va bene tutto, però che chi ci ha scritto del 10 giugno su vista la delibera del 27 giugno, io non riesco a considerarlo una cosa normale, scusate parte tutto il resto, però questo non è normale come cosa.
Prego consigliere Postiglioni che sia la procedura, mi dispiace, ma siede in Consiglio comunale ormai da talmente tanti anni per cui i pareri sono stati sempre espresso in data successiva all'approvazione dell'atto di carattere politico, quindi che sia una procedura, questa proprio lo escludo nella maniera più più più assoluta e non non voglio entrare in polemica, ma è assolutamente escluso. Dopodiché io ribadisco e lo rileggo un'altra volta qui addirittura cita il numero della delibera, cioè quindi lui, il 10 giugno già sapeva che sarebbe stata la delibera che approvavano il 27 e il numero 66, ma dai ragazzi, ma veramente stiamo cercando di giustificare veramente l'ingiustificabile in questo modo? No, non sta né in cielo né in terra. Questo è un atto. Ripeto che sulla sua, sulla cui validità io esprimo tutte le mie perplessità e quindi, di conseguenza, non avendo un parere che dal mio punto di vista potrebbe essere non legittimo, il gruppo voterà contro la l'approvazione della della variazione di bilancio. Grazie, ci sono altri interventi in merito. Prego, Consigliere Paolucci,
Stavo leggendo il secondo parere che ha dato il revisore unico sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio, sì, stavo leggendo fino al parere a sostegno di quanto stiamo dicendo in questo parere, che è stato sottoscritto il 12 luglio, dice parere sulla proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero.
21 dell'8 luglio,
Ed è giustamente avvenuta prima sempre proposta, quindi non è, come dice lei, Assessore scusi.
Ha terminato Consigliere, ci sono altri interventi.
Procediamo con la votazione del secondo punto all'ordine del giorno mi può dare al punto, per cortesia.
Proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 22 del 9 7 2024 Ratifica, deliberazione di Giunta municipale numero 66 del 27 6 e 2024.
Avente ad oggetto variazione al bilancio di previsione 2024 2026 in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 175 commi 4 e 5 del decreto legislativo 267 del 2000 e sue modifiche ed integrazioni favorevoli,
11 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari.
3 con 3 4 4 contrari Rosati, Viviana, Rosati, Serena, Paluzzi, Postiglioni, nessun astenuto, nessun astenuto.
Futura.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli.
11 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari, 3 contrari, 4 contrari Postiglioni, Rosati, Viviana, Rosati, Serena Paluzzi, nessun astenuto, nessun astenuto. Procediamo al terzo punto, all'ordine del giorno assestamento generale di bilancio. Essa va salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi degli articoli 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo 267 del 2000, la parola all'assessore Bottacchiari.
Grazie Presidente.
Il Testo Unico prevede che entro il 31 luglio debba essere fatta l'assestamento generale di bilancio e, come ad ogni variazione di bilancio, si va a verificare che permangono gli equilibri di bilancio, quindi, in cui, anche avendo fatto a giugno un'altra variazione per tutte quante che abbiamo appena deliberato dove sono state tenute in considerazione i contributi ricevuti dai vari enti sovracomunali e i vari impieghi che ne sono stati fatti e si è andata a verificare le necessità che possano essere,
Necessarie appunto da dover riportare in variazione, e a questo punto c'è un paio di voci che sono rappresentate dal.
Le spese per il noleggio dell'autovelox, come avevamo precedentemente detto, per 6.000 euro quindi fino alla fine dell'anno, e poi l'acquisto dell'alza feretri per il cimitero.
Credo di Cretone, se non sbaglio,
Dove era già stato precedentemente è prevista una cifra di 10.000 euro, ma che poi, successivamente alla richiesta dei pareri dei pareri dei preventivi scusate, si è ritenuto non congrua questa somma e quindi si deve necessariamente rimpinguare il.
Capitolo, poi abbiamo un contributo regionale per gli investimenti di rete di impresa di 30.000 euro e un adeguamento al fondo di riserva ordinario, naturalmente il contributo regionale ce l'abbiamo in entrata e in uscita, mentre invece, per quanto riguarda l'alza feretri.
L'alza feretri è stato finanziato con spese correnti del recupero dei rimborsi diversi.
E poi abbiamo delle maggiori entrate per proventi di concessioni di loculi cimiteriali per 15.000 euro.
E abbiamo ancora degli interessi attivi sulle giacenze di cassa per 608 euro, queste sono tutte quante le variazioni che sono state apportate.
Che al completamento delle quali la verifica dell'ufficio è stata quella che appunto avevamo comunque mantenuto gli equilibri di bilancio previsti dalla norma, questo è quanto grazie.
Ci sono interventi, consigliere, Postiglioni, prego.
Sì, chiedo nuovamente scusa se rimango seduto, ma ho bisogno di leggere a video maledetto il mondo dell'informatica, preferivo, quando c'era la carta, esprime un parere del tutto personale, allora adesso faccio riferimento a questi prospetti allegati A 1 A 2, che immagino che siano correttamente inseriti nel punto che stiamo trattando.
Allora io leggo come minori entrate alienazioni di beni materiali per 15.000 euro era previsto un'entrata di 15.000 euro, viene definitivamente cancellata e non c'è più nessuna entrata. Parliamo del prospetto allegato A 2, alla variazione provvisoria storno 4, quando faccio riferimento ai miei documenti,
Poi e qui si fa riferimento, come diceva spese correnti pulizia locale, ci sono queste 6.000 euro che saranno appunto relative al all'acquisto Barrano leggerlo, non ho capito bene se acquisto o noleggio dell'autovelox.
Spese in conto capitale, va bene, poi c'è.
Minori spese accertate.
E va bene, no, volevo, volevo una spiegazione appunto su queste 15.000 euro che vengono cancellate come alienazioni di beni materiali, sostanzialmente che non mi sembra di di aver sentito citate durante il suo intervento, a meno che non era nel momento in cui stavo parlando col Presidente grazie.
Assessore Buttà chiari, si tratta di maggiori entrate per 15.000 euro.
I documenti che ci sono stati mandati.
Somma prevista era 15.000 minori entrate, 15.000 stanziamento risultante zero.
Ripeto prospetto, allegato A 2, alla variazione provvisoria noi ce l'abbiamo nel prospetto A allegato 1.
Alla previsione e storno numero 4 abbiamo maggiori entrate e poi minori entrate, quindi queste qui è stato detto, minori entrate maggiori ed abbiamo maggiori entrate e minori entrate per lo stesso importo, ma è soltanto un'allocazione, un'allocazione in altro capitolo, se prende il prospetto allegato A 1 alla variazione provvisoria storno numero 4, pagina 1,
Utilizzo avanzo di amministrazione, spese conto capitale, 30.000 entrate dalla vendita e della redazione né di servizi, maggiori entrate e 8.000 proventi derivanti dalla gestione di beni, più 15.000 stanziato e stanziamento risultante, 15.000 poi invece all'allegato successivo ce l'abbiamo come minori.
Entrate, ma è stato soltanto il cambio di capitolo.
Quindi questo è stato uno storno per toglierlo dal capitolo in cui era e metterlo su un altro capitolo.
Ce l'abbiamo come maggiori entrate, come minori entrate.
Professor, adesso che me l'ha spiegato l'ho visto questa spiegazione con Vincenzo è stato cambiato soltanto un numero di capitolo, quindi necessita, necessita di una variazione di bilancio, ma stiamo parlando della vendita delle delle case ex ATER, no, no, no, no, quelle sono le, allora, se non ricordo male, si tratta delle antenne forse,
Adesso glielo dico.
Ah, no, sono è, la sono proventi per le concessioni di loculi cimiteriali.
Ci sono altre domande, consiglierò, ci sono altri interventi, si solo la dichiarazione di voto, considerando che in questo caso sono c'è un parere dei Revisori dei Conti che, congrue messo nei tempi e nei modi canonici, il gruppo, per quanto riguarda questo punto all'ordine del giorno si asterrà grazie.
Procediamo con la votazione del terzo punto all'ordine del giorno.
Proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 21 dell'8 7 2024 assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo numero 267 del 2000.
Favorevoli.
Presidente.
Favorevoli.
11 favorevoli, la maggioranza più decadi.
Contrari.
Nessun contrario, astenuti.
4 astenuti, Rosati Serena, Rosati, Viviana, postiglioni Paluzzi, per l'immediata eseguibilità favorevoli.
11 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari.
Nessun contrario, astenuti.
4 astenuti come prima, grazie Consigliere.
Passiamo ora al quarto punto, all'ordine del giorno adesione all'associazione Tivoli e Valle dell'Aniene, la parola al vicesindaco, Guido Trulli.
Sì.
Questo è il Sud.
Credo che aderire, acquista acquistati o ignota, soprattutto a noi la prospettiva, diciamo diversa rispetto al Paris EMA.
Di questi territori e insomma, se pensate che appunto, i Comuni che fanno parte di questa DM oceano e comuni con i quali noi siamo poi finiamo il capo, così, quindi e San Polo ed altri Comuni che poi diciamo sono verso la valle della Valle dell'Aniene Castel Madama e poi bidoni da San Gregorio da Sassola o di occhiate Ciciliano,
E mozioni.
E colgo anche l'occasione mi chiedeva.
Rino qualche giorno fa, se Subiaco faceva parte di questa di questa DMO, quindi la risposta è no, non il Comune di Subiaco, non ha e non ha ancora aderito, sembrerebbe però che ci siano ci sia l'intenzione da parte del Comune di Subiaco,
Grazie.
Ci sono interventi in merito, prego consigliere Postiglioni.
Intanto ringrazio il vicesindaco per la risposta al quesito che avevo formulato durante la Conferenza dei Capigruppo, fermo restando che, essendo andato per due giorni a Subiaco, nella mia casetta, in montagna avevo lo avevo già appurato durante questi due giorni parlando con,
Qualcuno del del Comune. Al di là però di questa di questa informazione e su questo argomento specifico Progetto Palombara voterà convintamente favorevolmente, al punto convintamente mi preme però in qualche modo evidenziare come l'adesione a questa DMO fu caldeggiata dal presidente della commissione interna di Progetto Palombara che si occupa di turismo e cultura, già tre anni fa allora non non si ritenne opportuno aderire alla questa DMO, che era in fase costitutiva. Lo si fa oggi, va bene lo stesso. Ben venga meglio tardi che mai. Quindi il nostro voto sarà assolutamente favorevole. Grazie,
Grazie, consigliere, Postiglioni.
Procediamo alla votazione del quarto punto all'ordine del giorno.
Funziona.
Proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 43 del due 24 7 2024.
Proposta di adesione all'Associazione Tivoli e Valle dell'Aniene favorevoli.
Unanimità.
Procediamo con l'immediata eseguibilità.
Favorevoli.
Unanimità.
Grazie Consigliere.
Passiamo ora al quinto punto, all'ordine del giorno.
Modifica al Regolamento della Biblioteca comunale.
Prego Consigliere Di Gati.
Grazie Presidente per la parola, spero che si senta un attimo, è andata via la l'audio, allora intanto mi preme ringraziare gli altri componenti della Commissione, Statuto e Regolamenti per aver collaborato.
Al a queste modifiche, le modifiche che sono state effettuate a quello che è il regolamento sul funzionamento della biblioteca e sono soprattutto in merito a quella che è la titolarità, ovvero alla organizzazione interna della biblioteca, e una delle delle cose che è stata modificata è stata quella della figura dell'assistente di biblioteca assistente di biblioteca era previsto all'interno del Regolamento con una sicura rivestita da un dipendente del Comune di Palombara Sabina, e quindi, poiché ancora non è stata fatta alcuna nomina al riguardo, si è previsto di modificare questa figura con quella più idonea che la figura del Sud precario e chiaramente la modifica e richiede una maggiore attenzione rispetto a quelli che sono il i compiti tra.
Il bibliotecario e de l'assistente di biblioteca, quindi, che tra quello che è?
Una nomina comunali in riferimento a quello invece, che è certamente di parte dei gestori del servizio.
E quindi per questo motivo è stato modificato all'interno dell'articolo 4 e sono stati modificati quelli che sono i compiti e di questi due sicure e, soprattutto, andando a chiarire quelli che sono gli aspetti organizzativi tra quella che era la figura del referente, una modificata con quella del bibliotecario, con l'assistente di biblioteca, l'assistente e in base a quelli che sono.
Le regolamentazioni con il gestore è una figura che si occupa di coadiuvare il.
In di utenti durante il servizio della biblioteca, quindi durante il utilizzo dei testi, quindi tra i compiti è fornire appunto assistenza nella ricerca della del testo, come quella di Borgo a posto, e quindi e andava meglio specificata rispetto a quello che era in precedenza e nel far questo quindi, si è modificata la figura del referente completo bibliotecario che è possibile reperire anche all'interno e all'esterno dell'ente e chiedendo quelli che sono i rapporti tra l'assistente di biblioteca e quello che è il referente cercare di tra un referente proprio bibliotecari si è specificato. Innanzitutto qual è il compito del bibliotecario compro il bibliotecario è quello di avere rapporti con l'Ente comunale, curare la responsabilità scientifica delle iniziative culturali che sono liberi di cadere biblioteca, quindi.
E si possono ipotizzare convegni, presentazioni, titoli, cure e soprattutto è colui che ha il compito di presentare le proposte di approvvigionamento del patrimonio librario all'ente. L'assistente invece, continua a avere questo suo ruolo e si rapporta con i bibliotecario, soprattutto per quanto riguarda appunto i testi che sono all'interno della biblioteca. Quindi tra questi, al compito di fornire e al bibliotecario di informazioni circa l'aumento o eventuale diminuzione del patrimonio librario, aumento perché non possono essere lasciti donazioni e come contemporaneamente di può essere un testo che va smarrito oppure non viene consegnato da un utente e quindi bisogna comunicare le la mancanza del del testo all'interno della biblioteca e chiaramente che questi una operazione di modifica del regolamento è disse in funzione del fatto che si può dare maggior rilievo quello che Biblioteca comunale e dobbiamo tener presente che la biblioteca comunale a circa 3.000 testi e non ha un grande patrimonio librario e per questo ho di interesse rispetto all'ampliamento del patrimonio librario, anche mediante l'acquisizione di di libri on line e questo è anche uno dei motivi che ci porta a modificare anche l'articolo 6 rispetto alla consultazione dei servizi, perché ci permette di poter prevedere in futuro ulteriori servizi rispetto a quelli di base e fa riferimento esplicitamente a quelli del patrimonio al quale.
Nelle domande che sono a disposizione ci sono interventi in merito.
Prego consigliere Postiglioni.
Allora, tanto per cominciare, prima di entrare nel merito della variazione, io devo fare una denuncia di carattere politico circa, come dire la procedura che si è adottata per arrivare a portare la modifica del Regolamento in Consiglio comunale.
Perché?
Intanto ricordo che il nostro Statuto prevede che la Commissione Statuto e Regolamenti, appunto, sia presieduta da un l'unica Commissione che è presieduta da un membro della dell'opposizione.
Ora il consigliere decadi ancora non si è dichiarato facente parte di questa maggioranza, quindi formalmente è ancora un membro dell'opposizione, però risulta quantomeno curioso.
Che questa modifica al Regolamento, a questo tipo di Regolamento, venga portata dal consigliere legati che ha la delega per quanto riguarda il settore specifico e contemporaneamente, se la porta in Commissione, dove anche Presidente, per conto dell'opposizione della,
Della Commissione stessa, io credo e mi rivolgo in questo caso al Presidente del Consiglio che dal punto di vista procedurale questo tipo di procedura che è stata seguita scusate il rimbalzo di parole sia non corretta, nel senso che ha ammesso e non concesso.
Che il consigliere legati sia ancora un membro dell'opposizione, essendo un tema specifico che lo riguardava, in quanto era proponente di questa variazione di un regolamento avrebbe dovuto essere opportunamente sostituito e non partecipare proprio per un discorso anche di conflitto di interessi evidente perché la Commissione è chiamata a valutare una proposta che viene fatta dal Consiglio comunale in questo caso dal consigliere decadi e quindi lui ha fatto da controllore di qualcosa che aveva no no, nessun controllata ha controllato qualcosa che aveva lui stesso proposto, per cui sulla base di questo tipo di discorso, io chiedo che il punto venga ritirato dall'ordine del giorno, quindi questa è la prima richiesta che faccio per quanto riguarda il discorso di carattere procedurale, grazie,
Mi preme dare almeno una risposta, la risposta la fa il Presidente del Consiglio Consiglieri.
Mi ha sentito,
Ah, allora ok, allora prego, prego, Sindaco, no, la sua mano non l'avevo vista, prego, Sindaco.
E con alzare la mano in modo pacifico e non volevo alzare le mani.
Allora?
Ti sentiamo.
Allora, per quello che riguarda questa contestazione.
Sento di dover intervenire perché le deleghe le concedo io e quindi, in sostanza, credo che la scelta di conferire la delega a un membro dell'opposizione sia una scelta, dal mio punto di vista lungimirante, perché consente al Consiglio comunale di collaborare su determinati temi nei quali c'è condivisione nella visione delle soluzioni e soprattutto quando possiamo approfittare della competenza specifica di un Consigliere Roma determinata materia ed è esattamente questo il caso del consigliere delegato.
Dall'altro punto di vista, mi preme ricordare che proprio nello scorso Consiglio comunale, se non ricordo male, il consigliere delegati, che ha votato appunto unitamente a un punto sul bilancio, non ricordo esattamente quale vi chiedo scusa, chiedo venia per la Fallaci a memoria ma ha votato insieme all'intera opposizione, cosa che non consentiti non sarebbe consentita a un membro della maggioranza, se non dopo un confronto politico, che invece non c'è stato col consigliere decadi semplicemente perché non Beamish bambini. E necessità di fare un confronto politico di maggioranza con un membro dell'opposizione. L'ultima precisazione che ci tengo a fare perché evidentemente da un po' di anni che sono in Consiglio comunale e ancora non ho capito bene alcuni funzionamento del Consiglio appesi a me sembra di ricordare che le Commissioni consiliari abbiano una funzione consultiva.
E non una funzione di controllo, che invece è una funzione che spetta al consigliere comunale. Quindi non capisco quali dovrebbe essere stata la funzione di controllo che la consigliera.
Che la Commissione consiliare Statuto e Regolamenti avrebbe dovuto esercitare. Fermo restando questo, è evidente che questa funzione consultiva viene esercitata molto poco dalle Commissioni. Perché abbiamo svolto un Consiglio comunale nel quale mi è sembrato di essere in un'aula del TAR piuttosto che in un Consiglio comunale e acqua sviscerato, punto per punto, o ogni punto riguardante il bilancio, fino a dissertare sulle date il parere del revisore dei corpi, darei un consiglio al consigliere Postiglioni che sono sicuro essere in buona fede ma molto disattento, perché basterebbe andare a dare una controllata io senza averlo visto. Scommetto che la data di protocollo della relazione del revisore dei conti sia successivo alla data di deliberazione della Giunta, però lasciamo perdere tanto il consigliere Postiglioni guidava già pagare un caffè per una cosa ancora lo devo incassare. Questo sarebbe il secondo gol al suo punto D aspetto che arriviamo alla quota per guadagnarmi una pizza dal consigliere Postiglioni.
Alla luce di questo, sono convinto che non vi sia nessun motivo per ritenere impatta, o in qualche maniera non conforme al dettato normativo la delibera in questione, che è discutibile nel merito quanto volete, ma non certamente discutibile da un punto di vista formale. Grazie Presidente,
Grazie Sindaco.
A fronte, insomma, della tua risposta, credo che il consigliere Postiglioni abbia insomma.
Non so se ha chiarito bene quello che aveva come dubbio o ci sono altre domande.
No, no, no, no, no, no, no, il Sindaco non ha chiarito, ha fatto nel suo intervento, forse non ha fatto riferimento a tutta una serie di affermazioni che facevano da corollario all'affermazione principale, era sull'opportunità che il consigliere decadi, in quanto estensore del documento stesso potesse rappresentare la minoranza durante la Commissione e quindi in quanto rappresentante della maggioranza della minore della media della della mala della minoranza.
Quindi su questo il Sindaco no no, no, non mi ha risposto io fondamentalmente è questo l'argomento, lo ripeto forse in maniera cerco di essere più chiaro consigliere legati e alla delega per quanto riguarda il settore specifico, quindi la biblioteca.
E e ha partecipato il rappresentante della minoranza alla Commissione. Statuto e Regolamenti. A me sembra che dal punto di vista formale sarebbe stato quantomeno opportuno dico quantomeno opportuno che il consigliere decadi chiamasse la consigliera Rosati, la consigliera Paluzzi, il consigliere Postiglioni dicendo siccome questo l'ho portato io intanto vi spiego qual è la ratio e poi al posto mio, in questa circostanza partecipate voi, perché io sono quello che la propone, questo era quello che mi aspettavo ed è questo il motivo per cui chiedo che il punto venga rinviato. Grazie,
Ci sono altri interventi?
Prego consigliere ragazzi.
E allora io ringrazio innanzitutto il consigliere Postiglioni per le osservazioni che ha fatto, prima di tutto vorrei chiarire rispetto a quello che erano lui, una posizione all'interno dell'Amministrazione, fino ad oggi non ho mai fatto dichiarazioni di far parte della maggioranza e pertanto la partecipazione alla Commissione consiliare rimane.
In A I che noi diciamo inoppugnabile, no, ancora ha dichiarato in un'attenzione ancora di farlo, fa parte della maggioranza e infatti più volte ho votato l'ultima volta il insieme alla minoranza e un voto di astensione e, in altre condizioni, parallelamente all'arresto della minoranza di d'accordo.
Dal punto di vista della valutazione oppure in maniera contraria, quindi e le le le mie posizioni all'interno di questa Amministrazione continua a essere quello della minoranza rispetto al fatto che io sia il consigliere proponente e vorrei ricordare che io sono un consigliere proponente di.
Di un regolamento come e con chi ha un potere tale e quale a quello di qualsiasi altro membro dell'Amministrazione comunale, perché può aspettare il double proposizione dei regolamenti a qualsiasi Consigliere che fa parte di questa Assise e questo non va a inficiare il fatto che poi non si possa discutere e di.
Di questa composizione all'interno di una Commissione, a maggior ragione del fatto che all'interno della Commissione, il mio ruolo è pur sempre di minoranza, perché ricordo che la Commissione è composta da tre membri e io sono soltanto uno.
Per questo motivo e non vi può essere un conflitto di interessi, tra l'altro in merito al conflitto di interessi, visto che è stato citato, dovrebbe rientrare tale locuzione ogniqualvolta vi sia un interesse personale rispetto all'interesse che si va a portare avanti e da questo punto di vista faccio un interesse pubblico non non è mia intenzione e non ho nessun tipo di,
Di possibilità di avere un interesse personale all'interno della posizione di un regolamento che riguarda il funzionamento della biblioteca, quindi parlare di conflitto di interessi mi sembra molto.
Molto poco come dire.
Azzeccato come termine, passatemi il termine azzeccato tra virgolette e il fatto che io possa potessi chiamare qualsiasi altro membro della Commissione delle della minoranza.
In sostituzione a me sinceramente non l'ho ravvisato come è necessario, perché sono ignoranza anch'io sono report che poiché probabilmente sono minoranza all'interno della Commissione e poi perché ha detto, visto che si parla di opportunità politica, consigliere Postiglioni, vi ricordo che ogni qualvolta vi è una Commissione.
Questo di questo Ente e il sottoscritto non è mai chiamato a sapere quali opinioni da rispetto agli atti che si portano in Commissione. Non avviene per nessun'altra delle commissioni di cui fate parte voi altri della paura dell'ignoranza, anzi, se vogliamo come essere pacifici su questo esisteva un gruppo WhatsApp, DEA e appartenente alla minoranza, del quale io le ho comunque inviare il regolamento per la sicurezza che la tua visione e per coinvolgervi, ma io sono stato estromesso dal consigliere Paluzzi, da questo gruppo WhatsApp così non facessi parte della minoranza, quindi voglio dire a maggior ragione non vedo la motivazione con la quale vi deve essere una necessità di interlocuzione tra di noi. Non c'è, diciamocelo francamente, i cittadini, mi scusi, mi scusi, Consigliere Consiglieri decade, mi scusi, ha mai contattato, quindi è detto questo, non vi è nessun motivo di conflitto di interesse perché non ho interessi consigliere decadi mi sente regolarmente presentato, non vi è nessuna norma che prevede. Mi sente Consigliere, fosse una psicologa due regolamenti, in quanto, mentre vedo in quanto delegato, non vedo le motivazioni di questo tipo. Grazie Consigliere. Benissimo, ci sono altri interventi in merito.
No, il punto credo che la maggioranza non voglia votare e ringrazio anche il consigliere decadi del lavoro svolto.
Io sono io invece che dico alla minoranza tutta che credo che, se ci siano problemi minoranza fra i dialoghi che ci sono fra le diverse forze politiche, credo che insomma sia meglio affrontarli fuori da dal dall'Assise comunale, però sono anche una persona abbastanza no, come dice il consigliere Postiglioni però sono una persona anche abbastanza seria dove credo che quello che lei ha detto è anche giusto perché comunque,
Come dire, le commissioni consultive sono possono essere d'Ateneo da 5, poi deciderò io capire, proverò a capire come poter rappresentare tutti, sapendo che però la minoranza è rappresentata dal consigliere decadi ad oggi, perché il consigliere decadi non è maggioranza, procediamo.
Allora mettiamo a votazione la richiesta di rinvio del consigliere Postiglioni.
Favorevoli.
Purtroppo non vedo serena se magari si può collegare.
Dichiarati è per il ritiro.
Non ti preoccupare.
Segretario Serena, è assente favorevoli.
3 favorevoli Rosati, Viviana, postiglioni, Paluzzi, contrari.
Apprezzato.
Allora, Presidente, le chiedo di iniziare la votazione, allora chi è favorevole al ritiro del punto all'ordine del giorno numero 5 modifica al Regolamento della Biblioteca comunale?
Favorevoli.
4 favorevoli, Rosati, Viviana, Rosati, Serena, Paluzzi, Postiglioni.
Contrari al rinvio.
11 favorevoli, la maggioranza più decadi.
Procediamo adesso alla votazione del quinto punto all'ordine del giorno.
Prego, Sindaco.
Prego, Sindaco.
Favorevoli, 4 favorevoli favorevoli, saremmo stati sì, scusate 11 contrari.
Grazie, grazie Sindaco.
Prego consigliere Postiglioni.
Sì, questo punto entro nel merito del. Come avevo detto precedentemente, il primo era un discorso di carattere procedurale. Adesso, nel merito del punto, allora, per quanto riguarda queste variazioni al regolamento, il nostro Gruppo è assolutamente contrario e voterà contro. L'approvazione di queste modifiche voterà contro. Perché non riteniamo che, in una situazione come quella in cui si trovi attualmente il Comune di Palombara Sabina, la priorità sia quella di prevedere un bibliotecario esterno per quanto riguarda la gestione della biblioteca comunale gestita peraltro per quello che a me risulta in maniera ottimale da uno dei due delle poche istituzioni che all'interno del nostro Consiglio del nostro territorio funzionano meglio e cioè il polo culturale, non vedo la necessità, non la ravviso se noi abbiamo una situazione economica florida che ci consente di poter fare assunzioni e ne è riprova magari i cinque bandi di concorso che sono stati avviati. Per quanto riguarda l'assunzione di personale, facciamone un sesto se abbiamo soldi da spendere piuttosto che per un bibliotecario, magari per un operaio comunale che è un settore che sicuramente piange miseria come peggio, non si potrebbe.
Quindi in una situazione come questa, ripeto, in cui la situazione economica finanziaria è quella che è, e lo sappiamo siamo, ne abbiamo parlato fino a poco fa. Siamo in attesa del parere della Corte dei conti sul piano di riequilibrio. La biblioteca viene gestita in maniera secondo me più che sufficiente ed uso sicuramente un termine anche al ribasso, perché potrei anche dire in maniera ottimale dal polo culturale e non vedo quale sia quindi la necessità in questa fase specifica. E per questi motivi di dover ricorrere a queste operazioni che prevedono un bibliotecario esterno. Mi permetto solamente di osservare un come dire che quasi qualche giorno fa è stato approvato il regolamento sul funzionamento della biblioteca comunale nel Comune di Marcellina, che sa il nostro Comune limitrofo, con il quale è previsto che la gestione della biblioteca stessa venga data in gestione alle associazioni del territorio che sono iscritte sul registro delle associazioni.
Quindi mi sembra anche un provvedimento come dire, controtendenza, per cui, per quanto riguarda per i motivi che ho appena espresso, il nostro parere circa la variazione del Regolamento sul funzionamento della biblioteca comunale sarà decisamente contrario. Grazie.
Prego assessore, Sarnacchiaro.
Allora, sulla richiesta del consigliere Postiglioni, voglio chiedere un chiarimento per chi ha letto o meno il regolamento, allora, dato che dalle parole del consigliere si evince che dovrebbe essere un bibliotecario al pagamento, al un bibliotecario a pagamento, quindi con un regolare stipendio, vorrei vedere dove è scritta questa cosa.
Perché da quello che leggo io scusate?
Non trovo da nessuna parte che questo bibliotecario sia a pagamento, dovremmo pagarlo o altro.
Però, se ho sbagliato, potrà essere ripreso e non penso di aver sbagliato.
B all'articolo posso, Presidente.
Prego consigliere Postiglioni all'articolo 3. Leggo testualmente che viene cancellato la figura dell'assistente dei bibliotecari, rivestita da un dipendente comunale in servizio presso l'Ufficio cultura, e viene sostituita del bibliotecario, quindi la figura del bibliotecario, reperibile anche all'esterno dell'ente comunale.
Non c'è scritto che verrà pagato, ma non credo che noi troveremo qualcuno esterno all'Ente comunale che viene gratis et amore Dei a gestire.
Prego assessore Sarnacchiaro beh, da quello che ha detto prima il consigliere Postiglioni, la biblioteca di Marcellina, è stata affidata a un'associazione penso che sia fatta da volontari, quindi perché non trovarlo anche noi un volontario?
Potrebbe essere chiunque a svolgere l'attività di volontario e andare in biblioteca, quindi questa cosa non è scritto da nessuna parte che verrà pagato, quindi i volontari esistono, potrebbe essere aperto da chiunque o darlo a un volontario di un'associazione, come è stato fatto a Marcellino.
No, no, tanto la dichiarazione di voto già basta, allora non dico no, non si preoccupi, dica quello che deve dire e poi andiamo al voto, prego.
Volevo semplicemente dire che, nel Regolamento del Comune che è stata approvata dal Comune di Marcellina, è scritto chiaramente che la figura del bibliotecario sarà di una delle associazioni facente parte del territorio, mentre qui da noi è scritto che è esterno all'Ente comunale, che è molto più generica e lascia adito a molte forme di interpretazione rispetto a quello di Marcellina tutto qui,
Se non ci sono, prego consigliere decadi almeno dall'ultima specifica e andiamo al voto.
Grazie Presidente, l'ultima specifica per quanto riguarda.
Lo escluderei nel senso che il nostro regolamento è differente da quello del Comune di Marcellina, perché prevede due figure di assistenti di tutela e i referenti di biblioteca. Uno dei due è di controllo di competenza comunale ed essere domina, e il nostro Regolamento prevede che sia nominato da un dipendente dell'ente l'unica cosa che è cambiata e che si può definire proprio perché siamo in assenza di risorse questa figura all'esterno dell'ente e che si va a chiarire definitivamente che si parla di bibliotecario. Poi io credo sia un passo avanti per un Comune, avere una figura di bibliotecario che possa essere a titolo oneroso, gratuito. Qui non è specificato nessun tipo di in nessun modo, come.
E se sarà a pagamento o gratuito, ma presumo che, come dire per gli altri situazioni, sicuramente si provvederà a cercare qualcuno che sia interessato a fare questo tipo di di ruolo, seppur all'interno del volontariato. Però penso sia un passo in avanti per il Comune di Palombara, Sabina che non l'ha mai avuto.
Un pubblico deve avere un bibliotecario a Palombara. Quindi, se nel merito e si è contrario e avete un bibliotecario, si può tranquillamente votare contrario qui in maniera contraria a questa delibera.
Personalmente, e a nome di tutta la maggioranza consigliere decadi, la ringraziamo per il lavoro svolto.
Proprio procediamo adesso alla votazione del quinto punto all'ordine del giorno,
Proposta di deliberazione del Consiglio Comunale numero 46 del 26 7 2024 modifica del Regolamento della Biblioteca comunale del Comune di Palombara Sabina favorevoli.
11 favorevoli, la maggioranza più decadi.
Contrari.
4 contrari Rosati, Viviana, Rosati, Serena, Paluzzi, Postiglioni, nessun astenuto, nessun astenuto per l'immediata eseguibilità favorevoli.
11 favorevoli, la maggioranza più decadi.
Contrari.
4 contrari, come prima nessun astenuto.
Ringrazio tutti, vi auguro buona serata e dichiaro conclusi i lavori.