Adesso questi immobili sappiamo.
Buonasera a tutti.
Segretario mi sente.
Mi sente Segretario.
Okay, allora possiamo procedere con l'appello.
Dichiaro aperti i lavori.
Presidente.
È assente, giustificata, scusate.
Presente.
Presente.
Presenti.
Presente.
Assente, giustificata.
Assente.
Assente.
Presente.
Presente.
Buonasera a tutti, allora, prima di iniziare i lavori, volevo comunque esprimere le condoglianze da parte di tutta l'Amministrazione e alla consigliera Viviana Rosati per la scomparsa del papà, il maestro Guido Rosati.
Sui preliminari.
Mi chiede la parola il consigliere Postiglioni.
Sì, buonasera a tutti, molto rapidamente, c'eravamo lasciati nella.
Ha ragione perché non gli addetti a ragione, Segretario e l'Assessore?
L'assessore Franconi, il consigliere Toppi, il consigliere Rosati Serena,
Prego, prego, consigliere Postiglioni.
Di nuovo buonasera a tutti, dicevo, ci eravamo lasciati nel precedente Consiglio comunale che, su suggerimento del Sindaco e avremmo fatto un sopralluogo presso la scuola di Cretone a proposito della.
Interrogazione che presentammo in quella sede nel precedente Consiglio comunale, bene e questa questo sopralluogo è stato fatto volevo ringraziare ovviamente per la disponibilità sia il gli assessori competenti e soprattutto il responsabile dell'area tecnica, il dottor Di Pietro, che.
È venuto a questo, a questa, a questo sopralluogo durante il quale abbiamo avuto modo di vedere la situazione dei lavori presso il plesso scolastico.
Di via Roma in Cretone, ora, alla luce di questa di questo sopralluogo e abbiamo effettuato, ho avuto modo di verificare e il tecnico responsabile, appunto mi ha confermato che tutti i locali del piano seminterrato verranno consegnati alla scuola in condizioni di efficienza totale, quindi saranno disponibili per l'istituto scolastico per qualunque tipo di attività ed uso.
Ora.
Alla luce di questa consegna, per cui, come dire valutato il lavoro che è stato fatto dal Comune, sia per quanto riguarda l'aspetto politico che per quanto riguarda l'aspetto squisitamente amministrativo.
Alla luce dicevo, di della consegna di questi lavori, io credo, anzi, credo, ne ho parlato pure, appunto, con il responsabile dell'area tecnica c'è la possibilità di poter spostare i laboratori che attualmente si trovano nel piano.
Terra al piano seminterrato, in maniera tale da poter liberare ulteriori due aule per la scuola materna, che dovrebbe essere deve essere spostata per l'inizio dell'anno scolastico al piano terra, un attimo solo Consigliere, Segretario è entrato anche il vicesindaco, Guido tu Lugli.
Prego Consigliere, quindi dicevo, esistono le condizioni a ciò che anche per un discorso di funzionalità della scuola stessa venga dedicato al piano terra esclusivamente alla scuola materna, il primo piano, la, la vecchia per quanto riguarda le scuole elementari e la la nuova completamente a disposizione delle scuole medie quindi con una come dire razionalizzazione degli spazi che sarebbe a dir poco ottimale, spostando quindi i due laboratori che attualmente si trovano al piano terra nel piano seminterrato che all'interno dei quali i lavori sono praticamente ultimati. Quindi, quello che chiedevo con questi preliminari era un impegno da parte del degli assessori competenti affinché si facciano.
Segretario, il microfono, acceso.
Segretario ha il microfono acceso.
Scusi, Consigliere prego.
Difficile riuscire a tre.
Quindi, dicevo, lo scopo di questo di questo mio intervento durante i preliminari, so bene che chi gestisce gli spazi all'interno della scuola e il dirigente scolastico, però io credo che gli Assessori competenti possano farsi portavoce affinché questo tipo di soluzione, per caldeggiare questo tipo di soluzione, affinché il per il 1 settembre quindi alla riapertura dell'anno scolastico la soluzione sia quella che ho appena detto grazie.
Assessore può rispondere, prego, assessore Sarnacchiaro.
Grazie Presidente e buonasera a tutti, ma io non abbiamo fatto io il vicesindaco e l'assessore Franconi, un incontro, diciamo, molto tempo fa e questa era già una proposta che avevamo secondo me deciso, quindi non abbiamo non c'è nessun motivo ostativo per dire di no alla proposta del consigliere Postiglioni, chiaramente nei limiti delle nostre competenze, quindi proporremo nuovamente questa soluzione e, come già detto, il consigliere Postiglioni l'organizzazione interna e scolastica spetta al dirigente più che alla parte politica, quindi, ma noi non abbiamo nessun problema a proporre questo.
Grazie Assessore.
Prego, Sindaco.
Grazie Presidente, volevo intervenire anch'io nei preliminari su un altro tema.
O lo faccio di comune accordo con il vicesindaco, Guido togli, intervengo io solo e non tanto perché il vicesindaco è collegato da remoto e per un breve ma doveroso ringraziamento a i volontari della nostra associazione di Protezione civile che nell'ultima settimana sono stati impegnati quotidianamente e tre giorni fa per molte ore nel domare alcuni incendi che stanno falcidiando il nostro territorio,
Li volevo ringraziare pubblicamente perché, se non ci sono stati danni ancor più gravi e grazie al loro intervento che, insieme ai Vigili del fuoco, insieme alle forze dell'ordine.
Hanno lavorato,
Per evitare danni ancor più pres più pesanti per il nostro territorio e fare anche una raccomandazione ai nostri cittadini, cioè la famosa ordinanza, cioè il lavoro che, insieme all'assessore all'ambiente e stiamo portando avanti con le guardie ambientali per.
Sanzionare chi non provvede alla pulizia dei terreni, c'è qualche sciocco che pensa che, accendendo un un fiammifero, si possa risolvere il problema della pulizia dei terreni.
Ma si rischia di fare danni ben ben più gravi abbiamo assistito qualche giorno fa, nostro malgrado, alla notizie di cronaca che ha visto due vigili del fuoco, perdere la vita in un incendio in provincia di Matera, quindi la raccomandazione ai nostri cittadini e di essere attenti nella pulizia dei loro fondi di non pensare che la soluzione sia quella di accendere dei roghi perché si crea soltanto disagio e pericolo e nuovamente fare un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti, in particolare alla Protezione civile, perché, ricordiamolo, sono dei volontari che si dedicano al benessere del nostro territorio.
Grazie Sindaco, passiamo ora al primo punto all'ordine del giorno, approvazione verbali, seduta precedente.
Proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 127 del 15 7 e 2024.
Sì.
Si delibera di approvare ad ogni effetto i verbali relativi alla seduta consiliare tenutasi il giorno 27 5 2024, dalla numero 12 alla numero 21 favorevoli.
10 favorevoli, la maggioranza più decadi, 11 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari, nessun contrario, astenuti, 4 astenuti, Rosati, Viviana, Rosati, Serena postiglioni Paluzzi.
L'immediata eseguibilità.
11 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari, nessun contrario.
Astenuti 4 astenuti, come prima.
Passiamo ora al secondo punto, all'ordine del giorno approvazione del Piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti 2024 2027 e approvazione delle tariffe ai fini della tassa sui rifiuti TARI anno 2024 la parola all'assessore Bottacchiari, grazie Presidente, dovrei soltanto prima di iniziare l'intervento illustrativo e precisare che come oggetto all'ordine del giorno c'è un refuso servizio gestione rifiuti 24 27, ma è 24 25.
E ho già dato indicazioni agli uffici di modificarlo e non so se quello che è stato trasmesso a i Consiglieri ai commissari che sono intervenuti in Commissione di prendere visione, diciamo, della di quello corretto, comunque poi la delibera uscirà fuori come 24 25,
Posto questo inciso.
Sì.
Si Segretario, il Segretario ne prende nota di, ne prendiamo nota e cercheremo insomma di fare subito la correzione.
E.
Dunque, in sostanza, e anche se noi portiamo come proposta approvazione del piano economico, finanziario del servizio TARI, in realtà noi andiamo a portare l'aggiornamento per queste due annualità ad un.
PEF, Piano economico finanziario che è già stato approvato l'anno precedente.
E quindi il vero Piano era quello ora è di nuovo piano, ma ha aggiornato con quello che vi ha rapportato attualmente, che sono soltanto degli aggiornamenti, gli aggiornamenti discendono da che cosa noi sappiamo che la TARI è stata introdotta con la IUC, che l'imposta unica comunale che prevede diciamo più imposte tra cui IMU eccetera.
Ed è sotto vigilanza e sorveglianza di ARERA, e quindi tutti quanti gli atti che vengono modulati sia dagli enti locali che da l'attività del gestore che svolge il servizio debbono attenersi prettamente a delle indicazioni che sono fornite da ARERA, quindi, in questo aggiornamento vengono sostanzialmente rappresentate e rimodulate in un modo diverso rispetto all'anno precedente quelle che erano le rappresentazioni di costi di gestione comune. Quindi il servizio è gestito. Per quanto riguarda il Comune di Palombara dalla Diodoro, poi ci sono, diciamo, ed ambiente, che se non sbaglio fa la raccolta dell'umido Paoletti, eccetera. Quindi tutto quanto il.
L'indotto della gestione della raccolta, smaltimento e sversamento in discarica di quelli che sono i rifiuti su la tariffa, come già sappiamo, e ampiamente commentato anche in Commissione, incidono come centri di costo una serie di di di costi che vengono direttamente imputati nella formazione della tariffa attribuiti e quindi formati dal Comune che sono qua da parte dei dipendenti. Ammortamento delle apparecchiature per la fatturazione e la bollettazione, l'invio, eccetera. Tant'è vero che tutti quanti questi costi, siccome rappresenta, diciamo come un puzzle dove ognuno fornisce la, la, la, la propria quota di apporto del servizio e ognuno poi deve andare a dichiarare, con dichiarazioni di veridicità sotto la propria responsabilità, che quanto indicato rappresenta la corrispondenza a quello che effettivamente è stato sostenuto. Quindi, ognuno di questi.
Aziende che forniscono il se il servizio e per il Comune il Sindaco, queste attestazioni di veridicità hanno un ulteriore controllo e verifica che la validazione delle dichiarazioni di veridicità e apportate da Wuhan, un soggetto che ha caratteristiche di terzietà su tutti gli altri soggetti, infatti il nostro,
Revisore quest'anno, oltre ad esprimere il parere per quanto riguarda l'aggiornamento sul PEF nel rilasciare il parere, ha rilasciato anche l'attestazione di validazione delle veridicità, non rientra in uno di quei pareri previsti dall'articolo 239 del Testo Unico, ma è un parere aggiuntivo che rientra nelle competenze del revisore stesso in quanto comunque ricopre questa specifica.
Caratteristica di terzietà rispetto a tutti quanti gli enti, le tariffe, ancorché modulate, rappresentate.
I costi, ancorché modulati rappresentati diciamo in un modo diverso rispetto allo scorso anno, però poi portano allo stesso risultato e questo è quello che ci ha consentito di emettere i ruoli a marzo con la prima scadenza di rata al 30 aprile e non arrivare a dover eseguire un conguaglio all'ultima rata la terza rata che va in scadenza perché in sostanza il il costo è rimasto sempre quello e quindi la tariffa non è variata.
Ad eccezione, poi, chiaramente qualche famiglia potrà dire io pagavo 10 euro di più, la 10 euro di meno e viceversa possono rappresentare soltanto degli aumenti di superficie in funzione di una concessione in sanatoria per un condono eseguito sull'immobile oppure la variazione di un componente familiare quindi è con le variazioni, incidono solo ed esclusivamente sotto quel profilo. Non ci sarà quindi.
E nella terza rata alcun conguaglio perché è stata fatta questa qui questo ruolo è stato fatto sulla base del Pef approvato per l'annualità 2024 l'anno precedente e quindi non comporta nessuna variazione.
Chi era presente durante.
L'inaugurazione, il taglio del nastro dell'isola ecologica potrà aver appreso una quantità di informazioni riguardo il funzionamento di quel centro che sicuramente questo qui è grande orgoglio per il territorio di Palombara, in quanto queste iniziative, questi servizi offerti alla cittadinanza vanno a misurare quella che è.
Lo stato, diciamo, di di civiltà, di un territorio, no, perché sono comunque interventi di iniziative che portano a.
È comprimere quello che è l'abbandono sul territorio incontrollato di rifiuti e una gestione anche di determinati rifiuti speciali, e poi su questo, se chi di dovere vorrà prendere la parola, non sta a me rappresentarlo, però lo preciso soltanto perché questo nuovo servizio, che è stato attivato sicuramente molto presto, ci porterà ad una compressione di quelli che sono determinati i costi nella gestione del servizio e noi ci auspichiamo di poter arrivare ad un intervento di riduzione di di di questa tariffa anche perché con il riciclo, il riuso e la differenziazione, sicuramente c'è comunque una contrazione dei costi nello sversamento in discarica a livello di quinta alaggio e quindi,
È mirato anche, oltre al benessere ambientale e territoriale e mirato anche all'idea di poter andare a comprimere quella che è la la tariffa, al momento non mi.
Non mi sovviene nulla, diciamo di.
Estremamente, diciamo significativo, da dover raggiungere, ritengo che, per quanto riguarda l'illustrazione possa essere esauriente e lascio la parola al presidente, grazie, ci sono interventi in merito.
Prego consigliere Postiglioni.
Ho ascoltato ovviamente con attenzione la relazione da parte del dell'Assessore Bottacchiari è stata sicuramente esauriente la notizia più importante che credo, e quindi la risposta ad un'eventuale quesito era quello legato al fatto siccitoso, se a fine anno i cittadini di Palombara sarebbero stati soggetti ad un conguaglio oppure no ci ha detto in maniera chiara che questo conguaglio non ci sarà.
E quindi questa è sicuramente una notizia ed è quella più importante, relativa al all'atto che andiamo ad approvare oggi. No, io, al di là del del fatto che del del dei quesiti che sono stati chiesti, che sono stati posti durante la Commissione bilancio e tributi, che chiaramente, come al solito lo sottolineo, agevola sicuramente dei lavori del Consiglio comunale, perché tante domande che avremmo fatto oggi sono state fatte in quella sede e quindi evidentemente non starò qui a ripeterli, anche perché le risposte sono state fornite a tutti i quesiti o solo se vogliamo una curiosità relativamente a questo atto, quando la curiosità fino a un certo punto non non non so se sia un refuso cosa, ma se andiamo a vedere le utenze domestiche. Quindi il piano relativo al numero e le superfici totali delle utenze domestiche, rispetto all'anno precedente, quindi al 2023, noi notiamo che i nuclei familiari sono Diemen diminuiti di 103 come valore assoluto, quindi 103.
Nuclei familiari in meno rispetto a quelli che erano precedentemente e questo fa parte della della diminuzione della popolazione di cui più volte abbiamo parlato anche in Consiglio comunale.
Però, a fronte di questa diminuzione, che io non ho fatto la percentuale, ma tenete conto che i valori assoluti sono l'anno scorso erano 7.052 nuclei familiari quest'anno sono 6.949, dicevo 103 in meno capite che in percentuale è una cifra non voglio dire irrisoria perché irrisorie non è ma non è neanche così consistente però, a fronte di questa diminuzione dei nuclei familiari, che non è certo consistente, la superficie totale dei delle abitazioni è calata da 790.276 metri cubi a 606.860 metri cubi, con una diminuzione di 186.000 metri cubi.
Possibile che 103 utenze domestiche potessero occupare 183.416 metri quadrati. Mi sembra un qualcosa che vada controllata,
Ci sono altri interventi, almeno l'Assessore risponde.
Prego Assessore Bottacchiari, sì, grazie allora come dato quello letto così e singolarmente non è significativo, perché io ho fatto appena un accenno su quella che potrà essere la variazione per ogni singolo.
Nucleo familiare, ma quando noi andiamo ad esaminare e quando noi andiamo ad esaminare e quei dati non li dobbiamo prendere in senso stretto.
E simbolico, il condono edilizio ha apportato diverse variazioni sul territorio di Palombara, come su tutti i territori ci sono stati, sia in ampliamento di superficie che in cambio di destinazione d'uso, il cambio di destinazione d'uso che da abitativo può essere diventato, diciamo,
Produttivo o o commerciale, quindi le preso singolarmente per superficie, chiaramente come controllo e viene viene sicuramente fatte segnalato, ma quelli sono dati che vengono forniti dalla società che svolge il servizio, quindi la superficie domestica o non domestica è suscettibile di una serie di variazioni che incidono in modo significativo e quindi prendere così in modo semplicistico il dato numerico non rappresenta poi dopo quella che è la realtà dei fatti,
Non so se può essere esauriente come illustrazione, ma.
La definizione dei condoni sono stati tantissimi hanno portato ecco, come dicevo, sia il cambio di destinazione d'uso, sia il cambio di superficie e, in tanti casi il cambio di destinazione d'uso, e c'è stata anche la variazione fra abitativo a produttivo e poi incidono anche mi perdoni. Incidono anche tutte quante le agevolazioni che, una volta che viene sulla tariffa di ogni nucleo familiare inserita una agevolazione per Iseo che cosa chiaramente, quella è un'agevolazione che incide anche numericamente sulla rappresentazione dei metri, che vengono comunque e utilizzati nel nel calcolo della tariffa, altrimenti questo questo dato, quando si inserisce nel terminale né nel sistemone per elaborare va tutta quanta la tariffa chiaramente sballa come come parametro.
Prego consigliere Postiglioni.
Sì, no, ma io non è che volevo volevo fare il Pierino della situazione, sia chiaro, e quindi la risposta l'ha ottenuto, a mio avviso è il caso di andare a verificare perché c'è qualcosa che non va al di là di tutto di tutte le motivazioni che ha appena espresso. C'era una seconda cosa che volevo evidenziare, e cioè vorrei capire bene, questa è più una domanda forse da fare all'Assessore, al all'ambiente, cioè qual è il dato reale relativamente alla raccolta differenziata, perché quando è stato aperto il centro di raccolta è stato detto che eravamo raggiunta, avevamo raggiunto il 75%.
Nella relazione si parla di 69% e la relazione che ha fatto la guerra, quindi c'è.
Voglio dire, siccome i dati io non ho il dato, ho l'abitudine di farmi dare con cadenza semestrale i dati dal dall'ufficio competente relative materiali differenziati, però mi manca quello del secondo semestre 2023 nella relazione che ha fatto la Teodoro proprio all'inizio della relazione parla di differenze che la differenziata ha raggiunto il livello del 69% che è un dato importantissimo che andrebbe anche pubblicizzata, però voglio capire è quello il dato reale, immagino di sì. Tutto qui,
Prego Assessore Ippoliti.
Grazie Presidente, allora sicuramente accerterò questa differenza, però in fase inaugurazione era stato detto, sempre su indicazione di Teodoro, un confronto coloro che Palombara raggiunto il 65% di differenziata, nonostante non avessimo ancora aperto il centro di raccolta, hanno fatto il paragone con altri Comuni che nonostante avessero già aperto il centro raccolta arriva al 67% e ci siamo prefissati come obiettivo di arrivare al 72% anche se nel nel nel contratto inizia c'era il 69% previsto dal contratto però allora eccessivamente tireremo al 72%.
Equamente tra 65 e 75 avrò capito male, io 70 figura 65.
Grazie.
Non ci sono se non ci sono altri interventi in merito, passiamo comunque all'approvazione dell'atto.
Secondo punto, l'ordine del giorno Proposta di deliberazione del piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti 2024 2025 e approvazione delle tariffe ai fini della tassa sui rifiuti TARI anno 2024.
Favorevoli.
11 favorevoli, la maggioranza.
Contrae un decadi scusate.
Contrari.
Nessun contrario.
Astenuti 4 astenuti, Rosati, Viviana, Rosati, Serena Paluzzi, costrizioni per l'immediata eseguibilità favorevoli.
11 favorevoli, la maggioranza più decadi contrari, nessun contrario astenuti.
4 astenuti, come prima.
Ringrazio tutti e dichiaro i lavori finiti 29, ci vediamo il 29 per il prossimo Consiglio, che già abbiamo comunque concordato in riunione dei Capigruppo.