Allora iniziamo la seduta, iniziamo con l'appello, prego, Segretario.
Palombi Franconi.
Sarnacchiaro, Cesari, assente, giustificato, Ippoliti Agostini.
Gentili.
Pietro Rosante, sente Toppi intrugli Rocky, Postiglioni, Rosati, Viviana.
Paluzzi.
Rosati, Serena, presente, decadi, semplice.
Allora procediamo con la nomina degli scrutatori, Sarnacchiaro netti Paluzzi, Rosella intrugli, Guido c'è.
Togli, Guido.
Allora, prima di procedere all'esame delle questioni poste all'ordine del giorno, il Sindaco vuole prendere la parola.
Buonasera a tutti, grazie Presidente, per avermi concesso la parola nei preliminari per una comunicazione doverosa, cioè quello di aver conferito le deleghe precedente, precedentemente conferite alla consigliera Lucia Pietrosanti a parchi e giardini, ringrazio la qui presente consigliera Lucia per il lavoro che ha svolto, ma ho risposto alla sua posso dirlo in maniera molto evidente ho risposto alla sua richiesta Giunta mi per ragioni personali e di tempo da impiegare nell'attività consiliare e che quindi rispetto molto come una posizione di responsabilità.
Ho quindi accolto la sua richiesta di conferire le deleghe delle quali prima si occupava, ringraziandolo per il lavoro che ha svolto, anche coraggiosamente ricordo degli episodi che hanno aperto un dibattito e per il rispetto ai quali lei invece ha saputo tenere il punto convinta della delle scelte che aveva fatto ed è sempre un gesto e una condotta meritoria di averle conferire all'assessore Fabio Ippoliti.
Questa è una comunicazione che, doverosamente, va fatta al Consiglio comunale, poi, sempre con il permesso del Presidente, volevo cogliere invece l'occasione dei preliminari per notiziare e discutere con, all'interno dell'Assise comunale di una vicenda che ha interessato il nostro Comune,
Lo scorso venerdì. E quindi tipica delle questioni che vanno discusse nei preliminari. Essendo un episodio accaduto dopo la convocazione del Consiglio stesso, che è quello che ha vi ci ha visto raggiungere, e personalmente anche essere un diciamo convocato dalla dirigenza dell'ASL RM 5, che ci ha comunicato la necessità che l'ASL ha ritenuto di dover mettere in campo nell'immediatezza, cioè, so che già venerdì erano iniziati i primi nei lavori che sono proseguiti sabato e domenica. Devo ringraziare qui la pubblicamente il Commissario dell'ASL RM 5 perché mi ha tenuto aggiornato dello stato dell'arte anche di domenica, chiamandomi due volte di domenica cosa non atipica per una pubblica amministrazione.
Per i quali sono si è dovuto procedere allo chiusura temporanea e allo sgombero conseguente degli edifici A e B della casa della salute.
E gli edifici ebbi sono quelli nei quali oggi venivano c'erano il servizio di degenza infermieristica, c'erano gli uffici della Direzione generale e c'era la Rems, Minerva era in procinto di aprire la Rems, la cosiddetta REMS, attenuata.
Ho ovviamente la preoccupazione quando siamo venuti a conoscenza di questa esigenza è stata una preoccupazione che penso ci abbia coinvolto tutti nel rischio di veder in qualche maniera depauperata l'offerta sanitaria che già noi vorremmo vedere migliorata e non certo diminuita sul nostro territorio, ma tanto nelle comunicazioni ufficiali tanto nella missiva che ho qui sotto i miei occhi con la quale ci è stata comunicata,
Da quanto ho poca ci è stato comunicato quanto poc'anzi, vi ho,
Anticipato.
Dico facendo una parentesi per essere molto chiari, il la chiusura è dovuta a necessità, come dicevamo prima necessità di adeguamento per chiusura temporanea, perché il blocco A e il blocco B dell'ex Ospedale Santissimo, Salvatore oggi casa della salute non rispondono ai requisiti minimi di sicurezza per le strutture sanitarie, quindi per una questione di sicurezza statica,
La preoccupazione, vi dicevo, era una preoccupazione che penso sia condivisa dall'intero consesso del Consiglio comunale di Palombara Sabina, ma ho ricevuto ampie rassicurazioni a voce e per iscritto da parte della Direzione generale dell'ASL RM 5, che tutti i servizio attualmente,
Forniti dalla casa della salute di Palombara rimarranno e continueranno a essere forniti senza interruzione che l'unico servizio o che fa eccezione a questo, è quello di degenza infermieristica che sarà temporaneamente trasferito e riportato a Palombara non appena i lavori che erano già programmati rispetto all'adeguamento per.
La casa della salute, per trasformare la casa della salute in ospedale di comunità già brave previsti dal PNRR, saranno portati a termine.
E in aggiunta a questo, ci sarà un lavoro che l'Amministrazione comunale, insieme alla direzione dell'ASL, porterà avanti nei confronti della Regione Lazio per reperire un ulteriori risorse per adeguare le parti ammalorate della casa della Salute che oggi non possono essere utilizzate.
Ora una.
Riflessione è opportuno farla ed è una riflessione rispetto alla quale su questa vicenda dobbiamo. Ah no, perdonatemi, torno un attimo indietro per dare un quadro completo o i pazienti della REMS Minerva, cioè quella che era rimasta aperta, che non era stata oggetto dei lavori di preparazione per la REMS attenuata, che a questo punto non aprirà più i pazienti della REMS. Minerva sono stati trasferiti. A quanto mi consta, non ho comunicazioni ufficiali, ma ho avuto la preoccupazione di verificarne la destinazione, in parte presso le strutture già attive a Rieti e in parte, verso la struttura definitiva, perché ricordiamo che in un primo momento LEA la Rems di Palombara doveva essere una REMS provvisoria quando, nel 2014 15, ci hanno avvisato che stava stavano fissando questo servizio né all'interno del come queste strutture, all'interno della casa della salute di Palombara, ci dissero che erano provvisorio. Poi nel tempo l'Amministrazione Zingaretti le aveva trasformate in definitive con questi lavori che sono penso ultimati e che stavano per vedere l'apertura della REMS attenuata.
La Rems definitiva invece le REMS vere e proprie definitiva era prevista nel Comune di Ceccano e una parte dei pazienti sarà trasferita a Ceccano.
Dove sembra i lavori siano ultimati per la REMS come allocazione definitiva, vi dicevo tutto questa lunghissima premessa, perché sono molti anni che non solo l'Amministrazione comunale, anche ai semplici cittadini c'è stata la nascita di comitati, i partiti si impegnano per far sì che.
L'offerta sanitaria sul nostro territorio, che è diminuita ovviamente rispetto a quando esisteva un ospedale a Palombara Sabina, non venga ulteriormente diminuita e mantenga quelli che oggi noi consideriamo i livelli minimi.
Che auspichiamo possano essere in qualche maniera implementati, questo è un momento molto delicato o.
Ho la sensazione e lo dico con senza remore.
Che il dialogo con l'ASL, che il sottoscritto ha avuto, ha vissuto in maniera molto burrascosa negli anni passati, oggi invece sia molto franco e migliorato,
Ho notato attenzione nei confronti del territorio, ho notato degli sforzi, forse anche non dovuti.
Perché parliamoci chiaro, chiudere sette piani di una struttura, la cosa più semplice sarebbe stato fermare tutto per x giorni, e poi noi sappiamo benissimo che quando qualcosa in Italia viene sospeso, spesso la sospensione diventa una chiusura, questo non è avvenuto e come ho avuto modo di dichiarare pubblicamente quando qualche giornale qualche organo di informazione mi ha chiesto dichiarazioni,
Ringrazio l'ASL per gli sforzi che ha profuso e confido che.
Quanto ci è stato rassicurato sia per iscritto che verbalmente possa essere mantenuto dall'altro punto di vista, noi dovremmo svolgere il nostro ruolo, io in primis non solo come Sindaco, non solo come primo rappresentante di questa Amministrazione comunale, ma anche come autorità sanitaria del territorio, perché guarda un po' adesso l'ASL ha ricordato che c'è un'autorità sanitaria sul territorio, mentre spesso negli anni passati se n'è dimenticata se n'era dimenticata.
Tenendoci tanto informati su quello che sta accadendo, quanto attenzionati rispetto alle esigenze la l'auspicio e l'appello è che tutti noi, l'intero Consiglio comunale, le forze politiche palombaresi, le associazioni, anche.
Le forze lavorative dell'ospedale dell'ex ospedale. Scusatemi, i comitati si tengano alta l'attenzione e ognuno utilizzi questo momento per andare a sollecitare come farò io presso la Regione Lazio, impegno, attenzione e risorse, soprattutto sulla casa della salute, che per far sì che quel famoso libricino del quale in questo Consiglio comunale abbiamo discusso tante tante tante tante tante volte che è la carta dei servizi della casa della salute.
Poi trasformata in non mi ricordo bene cosa è oggi diventato ospedale di comunità possa finalmente vedere una definizione.
Noi facendo un ragionamento anche scomodo politicamente.
Questo che potrebbe trasformarsi in una enorme difficoltà per il nostro territorio.
Dobbiamo avere la forza, la capacità e anche consentitemi un pizzico di fortuna per far sì che invece possa trasformarsi nell'occasione per vederlo finalmente definito il futuro della nostra struttura sanitaria, dichiarazione Presidente.
Allora prego, Consigliere.
Sì, buonasera a tutti e ringrazio il Sindaco per le delucidazioni e importanti che ci ha dato relativamente alla situazione della casa della salute. È solo per perché nelle interlocuzioni che abbiamo avuto telefoniche me ne hai parlato, però per rendere edotto, immagino con il Consiglio comunale ne sia al corrente però anche tutti quanti i cittadini non hai fatto nessun riferimento al CUP, il CUP pur rimarrà ancorché spostato dall'edificio in cui si trova intanto questa questa, questa prima domanda è questa domanda, dopodiché si io, a nome del gruppo che rappresento, raccolgo l'invito del Sindaco e ritengo che quello che ha detto alla fine sia importantissimo, cioè.
Che se si riesce ad hoc a trasformare quella che poteva essere un.
Un qualcosa di estremamente negativo in un'opportunità e credo che sia fondamentale e credo che dipenda dal dall'impegno, dall'impegno da parte di tutti ora il Sindaco ha fatto riferimento alla Carta dei servizi della casa della Salute, la quale è stata più volte attenzionata, almeno per quanto riguarda,
L'associazione che io ero presente, cioè il Progetto Palombara, quindi l'attuazione della Carta dei servizi, è stata realizzata all'80 90%, però approfitto di questa occasione e del fatto che il Sindaco abbia parlato di questa opportunità che abbiamo, per poter dire che la battaglia, che va a mio a mio avviso sostenuta e combattuto un po' da tutti e far sì che presso la nostra casa della servitù della salute,
Ancorché adesso è diventata l'ospedale di comunità,
Venga inserito un punto di primo soccorso, non vogliamo parlare di di pronto soccorso, ma almeno di primo soccorso, perché va bene gli ambulatori e va bene tutto quello che è previsto vanno bene, l'ampliamento è ancora che sono previsti, che sono pochi, ripeto, perché al 90% è stata attuata la carta dei servizi per intero.
Però io ritengo noi riteniamo che una casa della salute che non abbia un punto, ripeto, non di pronto soccorso, perché chiedere un pronto soccorso? Il discorso diventerebbe sicuramente lungo, ma le case della salute sono state pensate proprio per cercare di decongestionare i pronti soccorsi e quindi credere un pronto a chiedere un pronto soccorso presso la casa della Salute. Sicuramente sarebbe una battaglia persa in partenza, almeno così ritengo, ma un primo soccorso attrezzata dove il paziente che arriva venga messa in condizioni stabilizzato e essere trasportate nel primo ospedale disponibile. Credo che sia una battaglia imprescindibile. Questa è una cosa che veramente manca presso la casa della Salute Ospedale di comunità e per la quale credo che valga la pena di sostenere una una battaglia di carattere politico che, a mio avviso, come diceva il Sindaco, dovrebbe coinvolgere l'intera comunità, sia quella politica, quella associazionistica e pure quella dei cittadini, semplice, è normale, che non aderiscono a nessun tipo di. Quindi mi sono permesso Sindaco di indicare questo questo tipo di perché è una problematica che, ripeto, abbiamo affrontato più volte e sulla quale credo che ci possa essere veramente condivisione totale nel cercare di ottenere questo tipo di risultato. Grazie.
Prego, Sindaco.
Allora, per quello che riguarda la prima richiesta dal consigliere Postiglioni, avrei una domanda sì.
Mi hanno.
Assicurato che anche il CUP, poi noi qui abbiamo la fortuna di avere qualcuno che ce lo può testimoniare direttamente.
O forse verrà spostato come luogo fisico all'interno della struttura, ma rimarrà sicuramente di è fornire ai servizi nello stesso modo in cui li ha forniti fino a oggi, mi permetto MIB.
Mi mi permetto di aggiungere bene, anche perché possono così facciamo un po' di pubblicità.
Ha chiesto la parola.
Prego Consigliere al CUP, verrà sicuramente ristrutturato per il MoVimento, cesseranno delle difficoltà perché c'è trovare tre sport, è una stanza con tre sportelli, è impossibile, cioè quello che so io, che almeno uno sportello per il momento che si fanno i lavori e rimarrà aperto perciò il coupé con delle difficoltà però non chiude anzi verrà ristrutturato e sempre nell'asse diciamo all'entrata però fatto un modo diverso,
Dichiarazioni di voto verrà precisazione possa proseguire nella presente relazione.
Do atto del tuo cenno affermativo, con la testa.
Prego, prego, può procedere o quanto riguarda la seconda considerazione, è una considerazione che condivido, ci mancherebbe altro o è una battaglia a tutti, stiamo portando avanti, io non mi addentrerei nella definizione, primo pronto super.
Io credo che ci sia la necessità, però che a questo popolazione e ricordo che la casa della salute di Palombara non offre i propri servizi soltanto ai cittadini di Palombara Sabina, ma li offre a un'area vasta che l'intera Sabina Romana almeno.
Che ci sia un presidio medico garantito H24, prescindendo dalla definizione, credo che sia necessario il punto verso il quale dobbiamo tendere e che oggi non ci ha garantito, quindi su questo pure voglio essere chiarissimo è un punto nel quale dobbiamo auspicare di riuscire a arrivare, lavorare tutti insieme affinché questa esigenza venga percepita e vado oltre che a questo sia.
Ha affiancato un servizio di elisoccorso per le emergenze in maniera più strutturata di quanto sia oggi garantito sul nostro territorio credo sia un'altra cosa che noi dobbiamo auspicare, io sono fiducioso perché su questa struttura, nonostante i primi stanziamenti siano stati destinati nel periodo di rapporti burrascosi,
Sono comunque finanziamenti che, se non erro vado a memoria.
È un po' intuito perché in quel periodo il Sindaco del Comune capofila nel rispetto ai servizi sociosanitari, l'ex Sindaco di Guidonia, non era solito notiziare gli altri Sindaci di quello che avveniva nella conferenza.
Nelle Conferenze dei Sindaci dell'ASL.
Ma ricordo che è stata stanziata una somma intorno ai 2 milioni d'euro su questa struttura.
Qualche centinaio di mila euro in meno o qualche centimetro Centinaio in più, ma intorno ai 2 milioni di euro.
Se noi riusciamo a far aggiungere altre risorse importanti dalla Regione rispetto a questo stanziamento, il l'auspicio che tutti noi portiamo avanti penso sia auspico sia raggiungibile, soprattutto se remiamo tutti dalla stessa parte e su questo che condivido che constato.
Che l'appello sia stato recepito da una delle forze aeree, dalla più numerosa forza di opposizione all'interno del Consiglio comunale di maggioranza, devo dire, la verità non è che mi aspettassi una posizione diversa, perché su questi temi siamo sempre stati tutti molto allineati nel perseguire l'interesse primario del territorio.
Ci sono altri interventi in merito, possiamo procedere.
Con allora procediamo Consigliere, faccio un'ultima comunicazione che vi chiedo di porlo prima sempre consentito, lo faccio adesso lo faccio adesso, Presidente, per economia dei lavori.
Io fra poco prenderemo atto delle dimissioni del consigliere Cipolla, nel frattempo vi preannuncio che le deleghe che avevo Consigli avevo conferito al consigliere Cipolla, erano urbanistica e usi civici, in questa prima fase di riorganizzazione, saranno detenute da me ad interim,
Allora procediamo quindi con l'esame del primo punto all'ordine del giorno surroga, consigliere comunale dottor Manolo Cipolla del Gruppo, consiliare Sabina futura Palombi, Sindaco e contestuale convalida alla carica di consigliere comunale del signor Francesco Donati, allora, come sapete, il consigliere Manolo Cipolla ha rassegnato le proprie dimissioni con comunicazione che è stata inoltrata e protocollata in data 2 settembre 2024 e un sono dimissioni chiaramente irrevocabili perché il consigliere Cipolla ha assunto una, una nuova carica è stato nominato, come sapete, è presidente della società COTRAL S.p.A. Quindi facciamo a lui i migliori auguri per il nuovo incarico.
E quindi procediamo a alla alla nomina del nuovo Consigliere,
Procediamo con la votazione.
D'accordo, allora il Sindaco chiede la parola in merito a questa questione.
Grazie Presidente.
2.
Due parole molto rapide che non posso esimermi dal pronunciare in questo consesso.
Prima di tutto per dare il bentornato, non il benvenuto, ma il bentornato a Francesco Donati in questo Consiglio comunale con l'auspicio e la convinzione che saprà portare, oltre alla sua competenza, la sua passione, anche il suo buon umore, e a volte qui ce n'è veramente bisogno.
E per salutare l'amico Manolo Cipolla.
Lo faccio con un con la voce un po' strozzata, perché con Manolo Cipolla condividevo il primato del consigliere più anziano all'interno di questo non ho più anziano d'età, ma più anziano di carica in questo Consiglio comunale, essendo entrambi stati eletti nel lontano marzo 2005,
E.
Insieme al consigliere Cipolla, al Presidente cipolla.
Abbiamo condiviso tantissime esperienze, tante difficoltà, percorsi che ci hanno portato a vivere esperienze di vita sempre portate avanti con tanta fatica, con tanta passione e nell'interesse del territorio.
E vissute, anche con periodi di condivisione totale delle visioni per il territorio, per il nostro Comune e anche con periodi di.
Contrasto, potremmo dire di diversità di vedute.
Nel 2015 ci siamo candidati in due liste diversi.
E quindi abbiamo fatto un percorso all'interno di questo Consiglio comunale, anche in maggioranza e opposizione, ma in tutti questi ormai 19 anni che ho vissuto all'interno del Consiglio comunale, insieme all'amico Manolo Cipolla, ho sempre potuto apprezzare le sue qualità la sua strenua volontà di ricerca di soluzioni condivise a volte anche eccessiva consentitemi di dirlo è una cosa che spesso gli ho rimproverato, anche il suo equilibrio nell'ultimo.
O ruolo che ha svolto quello di Presidente del Consiglio comunale, la passione con la quale abbiamo spesso.
Condotto giunte comunali lunghe, anche molto, molte ore, finché non si trovava un punto di condivisione.
E oggi vedere che dal Consiglio comunale di Palombara Sabina, nascono delle forze, delle competenze e delle capacità, delle esperienze che poi portano un palombaresi e di questo dobbiamo essere orgogliosi, tutti portano un palombarese a guidare una delle più grandi società di trasporto non italiane ma europee.
E sapere che l'esperienza parte, anche da qui, dentro dalle esperienze che si sono vissute e qui dentro, è un fatto che ci deve far riflettere, riempie di orgoglio e, soprattutto, farci pensare quanto quello che facciamo qui.
In serata come questa nel giornata che passiamo qui nelle ore che passiamo all'interno delle stanze del Comune le ore che passiamo, in Giunta alle ore che passiamo nelle Commissioni, siano ore che poi ci formano ci danno forza, carattere esperienza e ci possono portare a raggiungere risultati in importanti come questo è il risultato che portano anche Palombara all'onore delle cronache perché questo paese, a pochi chilometri da Roma oggi esprime il presidente di una delle più grandi società europee di trasporti, quindi, nel concludere questo mio intervento, che voleva essere forse meno passionale, però,
Quando uno parla col cuore, gli esce quello che gli viene mi è uscito così perdonatemi.
Nella curare a al Presidente, ma non lo cipolla le migliori cose per la sua esperienza alla guida del COTRAL, con la convinzione che, se la sua esperienza sarà, come spero e come sono sicuro, positiva, non ne bevi beneficerà soltanto lui ne beneficerà Palombara Sabina ne beneficerà tutto il territorio della nostra regione lo saluto per ringraziandolo per.
Le emozioni che ha mi ha e ci ha regalato a me negli ultimi 19 anni e a ognuno di voi per il periodo che ha condiviso con lui all'interno di queste.
Mura e concludo come ho iniziato, do il benvenuto a Francesco Donati.
Aspetta dobbiamo dare.
Presidente, portano i Vigili.
Quindi procediamo con la votazione favorevoli.
Chi ha acceso l'unanimità?
Signora deceduta.
All'unanimità.
Per l'immediata eseguibilità favorevoli.
Unanimità.
Invito il consigliere regionale di a prendere posto.
Prego, Consigliere Donati, può prendere posto.
Benvenuto e buon lavoro.
Prego.
Così, al volo che muove del Nucleo.
No, niente, volevo dire che, comunque sia, ho accettato l'incarico di Consigliere, sono molto orgoglioso di questo.
E con questo orgoglio determinazione, metterlo al massimo del mio impegno.
Poi, per quanto riguarda il consigliere dimissionario già detto tutto Palombi, qualcosa che voleva dire l'anticipata, però vi tengo anche per me quello che volevo dire io.
E quindi dico che comunque sia, sapete tutti quanti che.
Il dottor Manolo Cipolla gli è stato conferito l'incarico di Presidente del COTRAL, una delle società più importanti, come diceva appunto il Sindaco,
E quindi vedi personalmente parlo questa cosa e sapere che un suo concittadino e gli venne conferito alla carica di Presidente del COTRAL una delle aziende, come diceva appunto il Sindaco più importanti d'Europa, se è una delle più grandi a me personalmente mi da quella puntina di orgoglio e con questo voglio dire che auguro a tutti voi un domani,
Di dare le dimissioni e appunto per incarichi uomini e uguali, se non più importanti, cosicché possa io gioire,
Delle vostre nomine, ma soprattutto dei vostri risultati e grazie per l'unanimità della violazione di Consigliere.
Consigliera di Sarnacchiaro chiede la parola prego.
Un'ultima considerazione in merito al consigliere Manolo Cipolla, che ringrazio per il lavoro svolto.
Diciamo che questa forse è una cosa che pochi sanno, il consigliere Manolo poteva non dimettersi dal Consiglio comunale perché il ruolo che sta svolgendo oggi non era incompatibile con quello che avrebbe svolto qui nel Comune di Palombara Sabina, però diciamo che una considerazione che è stata fatta da lui probabilmente che non poteva svolgere entrambi i ruoli al migliore dei modi quindi lo ringrazio per questa penso di di parlare a nome di tutti, lo ringrazio per questa sua scelta importante e responsabilità a svolgere determinati ruoli così importanti. Quindi, grazie al a Manolo per aver fatto questa scelta,
A questo punto procediamo con l'esame del secondo punto all'ordine del giorno presa d'atto, dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale, dottor Manolo, Cipolla ed elezione del nuovo Presidente.
Prego, do la parola al consigliere Roberto Toppi, con buona sera a tutti, volevo informare tutto il Consiglio che la nostra candidata e Arianna Gentili, grazie.
Procediamo alla votazione, Segretario.
Prima di dare la parola al chiede la parola il consigliere Rino Postiglioni, prego,
Sì, semplicemente per per dire che il tutto il gruppo di minoranza oggi presente, perlomeno quello presente oggi in Consiglio comunale, voterà convintamente favorevolmente alla nomina di Arianna Gentili come Presidente del Consiglio comunale di Palombara ci siamo sentiti telefonicamente, gli ho detto quello che pensavo e quello che pensiamo della sua figura e del.
E della scelta che è stata operata dalla parte della maggioranza nell'indicarla come Presidente del Consiglio, quindi non non mi dilungo oltre, mi auguro e sono assolutamente convinto come Capogruppo che riuscirà a svolgere il ruolo di Presidente del Consiglio nello stesso modo in cui lo ha assunto.
Lo ha svolto chi lo a chi l'ha preceduta perché nei confronti di Manolo Cipolla che si è dimesso da consigliere, quindi rinunciando anche alla carica di Presidente del Consiglio, debbo esprimere sicuramente gratitudine per il modo in cui ha svolto.
Il ruolo di Presidente del del Consiglio in maniera assolutamente equilibrata, come peraltro aveva fatto anche chi l'ha preceduto durante questa legislatura, e cioè Fabio Ippoliti, e quindi sono convinto che opererà nel solco di questo tipo di operato, chiedendo la collaborazione e la disponibilità da parte della minoranza che sicuramente avrà in qualunque circostanza grazie.
Possiamo procedere alla votazione.
La votazione palese per appello nominale, quindi chiamo i nomi e voi mi dite il vostro riscontro.
Certo.
Palombi gentili Franconi, Sarnacchiaro, di Ippoliti.
Agostini.
Gentili.
Pietrosanti.
Toppi trucchi, gentili Rocky.
Donati.
Postiglioni, Rosati, Viviana.
Paluzzi Rosati Serena.
L'arduo compito di scrutatori adesso.
14 voti gentili, un astenuto.
Quindi il nuovo Presidente.
No, che così possono programmare il Presidente del Consiglio.
A questo punto proclamiamo Presidente del Consiglio, vista la votazione unanime, tranne un astenuto, che è la stessa interessata della consigliera, dottoressa Arianna, Gentili nuovo Presidente del Consiglio, un applauso.
Allevano vanno i nostri migliori auguri, buon lavoro e prego i 1.000 euro subito prima che prenda posto a d'accordo, quindi dobbiamo procedere.
Allora procediamo per l'immediata eseguibilità.
Procediamo con la votazione.
Presa d'atto.
Ma questo qua, insomma?
Allora favorevoli.
Unanimità.
Allora prendiamo atto dell'avvenuta proclamazione della dottoressa Arianna Gentili come nuovo Presidente del Consiglio di questa assise.
L'immediata eseguibilità in merito all'immediata eseguibilità.
Voti favorevoli.
Unanimità all'unanimità è così.
Certo.
Quindi abbiamo.
Sì, confermo.
Dalla parola, allora chi è d'accordo do do la parola al nuovo Presidente, prego,
Buona sera, io vorrei ringraziarvi tutti per questa mia elezione a Presidente del Consiglio comunale e il fatto e non nascondo di essere stata eletta con il voto unanime mi rende ancora più orgogliosa e responsabile nello svolgere questo ruolo e sono sicura perché non ho motivo di credere il contrario che ci sarà una collaborazione proficua sia nei lavori preparatori ai consigli e sia nei Consigli stessi esattamente come è avvenuto fino ad ora nelle Commissioni consiliari di cui faccio parte e a questo punto a costo di essere ripetitiva, mi associo a un ulteriore ringraziamento e sono sicura di poterlo fare a nome di tutti i Consiglieri nei confronti del dell'uscente Presidente del Consiglio Comunale Manolo Cipolla.
E per il lavoro che ha svolto sin qui con impegno e dedizione, e gli auguriamo una brillante carriera convinti che questo suo ruolo di presidente della società COTRAL, S.p.A. Sia soltanto un punto di partenza e non di arrivo. Grazie di nuovo a tutti.
Prego, consigliere Toppi.
A nome della maggioranza volevo.
Rassicurarti che ci saremo sempre per qualsiasi cosa.
Vi ringrazio di nuovo tutti e.
Se non ci sono altri interventi, dichiaro conclusa la seduta.
Esatto.