Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Palombara Sabina - 12.04.2018
FILE TYPE: Audio
Revision
Invito il segretario a procedere all' appello richiamo tutti a fare silenzio per evitare e a spegnere i cellulari.
Buonasera.
Eccetera.
Certo sì sì.
Allora Palombi Alessandro.
Franconi Ilenia sarà chiaro è.
Orsini Simona Romeo.
Cesari Elisabetta presente troppi Roberto Egidi Sharon.
Agostini Livio.
Petrolini Carlo.
Dicintio Fernando onestà Daniele Caldarini Silvia.
Postiglioni Rino.
Rosati Viviana.
Marletta assente Marroni Giancarlo.
Cipolla Manolo.
Zerbi Stefano.
Allora scrutatori Toppi Sarno è chiaro Zebi.
O prima di procedere con i punti all' ordine del giorno richiamo l' attenzione di tutti i Consiglieri.
In memoria del del già consigliere e assessore e vicesindaco Mauro Della Monaca che ci ha lasciato il giorno 10 quindi ieri si sono svolti i funerali.
Quindi in qualità di Presidente del Consiglio in qualità comunque di già Consigliere comunale nelle precedenti amministrazioni a maggior ragione ho l' obbligo di ricordare Mauro Della Monaca per quello che riguarda per quanto riguarda il suo apporto alla vita politica amministrativa del Comune di Palombara Sabina negli anni 80 e 90.
Quindi rammento a tutti l' apprezzamento per il suo impegno nel corso degli anni.
Nei quali ha svolto.
Gli incarichi come Assessore all' Urbanistica ricordo perfettamente quelli che sono stati i suoi interventi la sua presenza in Consiglio comunale.
Basati su una dialettica su un' oratoria che certamente deve essere di esempio anche alle nuove generazioni.
E quindi invito tutti a un minuto di raccoglimento.
Grazie.
Sì.
Allora debbo fare un richiamo a tutti i consiglieri per evitare le difficoltà tecniche.
Che si sono riscontrate nella gestione delle registrazioni.
Quindi è indispensabile rispettare l' ordine circa gli interventi a seguito di quella che deve essere la concessione della parola da parte mia diversamente avremo come al solito delle difficoltà nella stesura dei verbali.
Di di Consiglio.
Quindi do la parola adesso per i preliminari al Consigliere Cirino Postiglioni invitandolo a rispettare il termine dei cinque minuti per l' esposizione del del.
Del punto riferito agli aspetti dei preliminari e non contenuto nell' ordine del giorno che è ampiamente nutrito la parola a Rino Postiglioni.
Sì intanto buonasera a tutti.
E come ho detto al Presidente del Consiglio.
Avrei due o tre argomenti da trattare nei preliminari però nel rispetto dei Consiglieri e del fatto che a causa del Consiglio comunale che viene convocato a distanza di cinque mesi dall' ultimo Consiglio comunale che è stato celebrato che abbiamo 20 punti all' ordine del giorno quindi ho concordato con il Presidente del Consiglio che durante i preliminari avrei parlato di un solo argomento riservandomi poi di affrontare gli altri due in un prossimo Consiglio comunale che mi è stata anticipata sempre dal Presidente del Consiglio dovrebbe celebrarsi.
In tempi.
Abbastanza corte rispetto a questo Consiglio comunale e l' argomento che vorrei affrontare è quello relativo alla deliberazione della Giunta comunale numero 38 del 29 marzo 2018.
Con cui è stato approvato lo schema di comodato d' uso gratuito per la concessione in uso dell' immobile sito nei pressi del capolinea Cotral in Largo Mario Poletti sostanzialmente con questa deliberazione la Giunta comunale ha deciso di affidare ha deliberato di concedere in comodato d' uso gratuito tale immobile.
All' azienda faunistica venatoria di Cretone la Fiora con sede in via Luigi Greco numero 1 Cretone Palombara.
Vorrei capire perché noto da parte del Comune un atteggiamento uso una parola che mi piace molto e che quindi uso spesso un atteggiamento dicotomico nel senso che.
Cito per esempio come per quanto riguarda l' affidamento dei del servizio di gestione della Biblioteca comunale a suo tempo è stata fatta correttamente una manifestazione di interesse non capisco per quale motivo invece in questo caso e qualcuno chiedo che me ne spiego i motivi piuttosto che fare un bando per l' affidamento o anche solo una manifestazione di interesse per l' uso di questi locali si è proceduto d' imperio a deliberare che questo locale venga dato in uso alla associazione faunistica la Fiora niente di personale contro la Fiora sia chiaro e è solamente un discorso che quel locale poteva essere come dire ambito anche da qualche altra associazione o da qualche altro gruppo di persone che intendevano impiegarli in maniera diversa.
E quindi non capisco perché il Comune.
Abbia deciso ripeto di affidarlo direttamente senza passare attraverso una qualunque forma di selezione di coloro che potevano essere interessati all' uso di questi locali ho impiegato molto meno dei cinque minuti però chiedo che qualcuno mi risponda non non sono prolisso normalmente cerco di essere conciso e di esprimere i concetti il più rapidamente possibile spero però di essere stato sufficientemente chiaro e mi aspetto una risposta in merito grazie.
La parola al Sindaco.
C' ero lì non so questo lo dico veramente con uno spirito costruttivo nella volontà di favorire quello che può essere un colloquio fra la maggioranza e l' opposizione questo tipo di argomenti secondo me non rivestono quel carattere di urgenza tale dal.
Dal doverli trattare nei preliminari.
Facendo una semplice interrogazione avremmo potuto corredare la nostra risposta di documenti e quindi fornire anche veramente nell' ottica di un miglior colloquio fornirti i documenti necessari.
Non so lo schema di convenzione che abbiamo con il Cotral riguardo alla disponibilità che l' azienda ha dato all' AMA all' Amministrazione di utilizzare quei locali.
Questo perché sono convinto e questo veramente spero che tu sia.
Non.
Disponibile a credere a quello che io ti dica sono convinto che il tuo non sia un atteggiamento volto a mettere in difficoltà l' Amministrazione con le interrogazioni a sorpresa come le ho definite in un precedente Consiglio comunale.
Ma proprio perché in un' ottica di.
Completezza della risposta l' istituto dell' interrogazione scritta orale come preferisci credo che sia quello più adatto anche perché per il Consiglio di oggi.
Ne sono state presentate due non so se sono tutte e 2 a sua firma o meno.
Però.
Quindi quindi anche la tua firma insomma.
Accapo sarebbe stato chiudere questo mo' le motivazioni della scelta.
O abbiamo ho e vado a memoria proprio per questo abbiamo ricevuto al Cotral la disponibilità a utilizzare quei locali proprio perché l' azienda non li stava utilizzando gli stessi locali erano sottoposti a atti di vandalismo e in qualche maniera a rischiano di essere.
Occupati o di divenire inutilizzabili proprio per rispondere a questa esigenza abbiamo risposto a una esigenza che invece ci rappresentato da tempo l' azienda faunistica venatoria che svolge un' attività comunque anche di controllo del territorio nella materia ambientale che è importante per l' Amministrazione che da anni svolge questo attività insieme all' Amministrazione comunale concedendo in comodato d' uso dietro l' impegno della stessa azienda fare manutenzione svolgere attività di informazione all' interno di quei locali di quei locali abbiamo deciso che sarebbe stata quella la scelta migliore fare un bando avrebbe proseguito fatto proseguire per molto tempo quella situazione di degrado che ormai non era più sostenibile e quindi abbiamo scelto nell' interesse pubblico che è l' unico che ci.
In qualche maniera illumina la via abbiamo scelto questa soluzione ben venga qualsiasi altra proposta che saremo disponibili di valutare.
Bene.
Grazie al Sindaco la parola Manolo Cipolla.
Buonasera a tutti sempre su questo punto ma soltanto per chiarire alcuni aspetti.
Io questa mattina mi ero sentito con il Consigliere Postiglioni.
Su questa motivato su questa problematica.
Verso l' una ho cercato più che altro di capirci un attimino qualcosa dico di di quello che stava succedendo.
Devo dire che per quanto mi riguarda invece.
Su questa storia dell' affidamento all' azienda faunistica.
Secondo me il Comune non parlo dell' azienda faunistica qualsiasi altra associazione.
Avesse richiesto di.
Usufruire di quei locali doveva farlo molto prima perché mi sono permesso soltanto di andare ad alzare la tapparella e dentro ho visto delle cose che in un centro abitato di un Paese.
Non le voglio neanche insomma dire cioè.
Uno schifo più totale dunque spero spero che se questo affidamento insomma è già stato fatto che l' azienda faunistica.
Prima possibile tolga tutto quello schifo che ci può essere là dentro perché insomma.
Ripeto è un mondo che per anni è stato incustodito ben venga che ha insomma adesso è stato affidato.
Mi auguro che prima possibile venga insomma tolto tutto quello che che c'è dentro.
Grazie al Consigliere Cipolla la parola a Rino Postiglioni.
Solo una breve replica perché io cito solamente Sindaco la delibera intanto la la lo strumento delle interrogazioni lo usa e lo sai che lo uso sistematicamente il motivo per cui se ne parla nei preliminari è semplicemente perché come ho già letto si tratta di una deliberazione del 29 marzo 2018 quindi è solamente di quindici giorni fa scarsi quindi siccome mi sembrava abbastanza oggetto da trattare ho preferito parlarne durante i preliminari non perché volessi fare nessun tipo di però ripeto nella deliberazione della Giunta comunale si citano una serie di cose che in un modo o nell' altro.
Smentiscono un po' quello che tu hai appena detto e perché qui si parla vista la delibera di Giunta comunale dell' 11 maggio 2017 con la quale è stato approvato lo schema di comodato d' uso gratuito per la disponibilità del manufatto di proprietà Cotral da destinare quale punto informativo da cedere in uso alla ditta appaltatrice del servizio di raccolta porta a porta quindi non è un problema nuovo cioè questo manufatto la situazione di degrado a cui fa riferimento il consigliere Mauro Cipolla non è una novità ricordo di aver fatto un sopralluogo presso quei locali se non 4 5 anni fa constatando una situazione di degrado totale constatando che c' erano i rubinetti rotti l' acqua che perdeva all' interno quindi voglio dire non è un problema di cui ci si accorge oggi.
Peraltro lì cominciò una storia legata al.
All' acquisizione da parte del Comune di quella che doveva essere la sala d' aspetto che risale forse al 2011 probabilmente sì tra il Cotral il Comune con cui chiedeva che gli venisse dato nel frattempo mi risulta che pure qualche altra associazione abbia fatto richiesta di utilizzo di quel di quel tipo dei locali per poter impiegare in maniera diversa rispetto a come sono stati ripeto con questo non voglio dire che c'è qualcuno che aveva dei diritti maggiori o minori rispetto a quelli che può avere l' associazione faunistica la Fiora semplicemente sto constatando che non è stato verificato se ci fosse la possibilità da parte di qualcuno di avere dei modelli motivazioni per l' impiego di quel manufatto che fossero magari più dal punto di vista sociale più importante rispetto a quelli che tu hai citato senza disconoscere quello che tu hai appena detto.
Quindi ribadisco che dal mio punto di vista è stato fatto un un atto che poteva essere trattato in maniera completamente diversa chiedendo almeno una manifestazione di interesse per poi per poter poi fare una valutazione molto più oggettivo ripeto la situazione di degrado a cui ha fatto riferimento Manolo Cipolla e lo ribadisco è una situazione vecchia come il cucco che non cambia assolutamente la situazione grazie.
Replica al Sindaco.
O.
È vero quello che che tu in qualche maniera è descritto Rino però hai citato tu o la disponibilità che il Cotral l' azienda ha concesso all' Amministrazione è di maggio 2017.
Di un anno fa è vero anche quello che che in qualche maniera ci ha rappresentato cioè che lì l' idea iniziale dell' Amministrazione fosse quella di utilizzare quegli spazi per metterli a disposizione dell' azienda che forniva il servizio di raccolta rifiuti ora non credo sia necessario ripercorrere in questa sede le vicissitudini che hanno in qualche maniera coinvolto il Comune e l' azienda che nel maggio 2017 gestiva i rifiuti per il Comune di Palombara Sabina.
È chiaro che quello sì ha fatto sì che non si potessero prendere decisioni diverse il diciamo la procedura che ha portato allo scioglimento di quel contratto alla risoluzione per inadempimento di quel contratto o ha in qualche maniera reso impossibile far proseguire.
Su quella strada prima di procedere con questo affidamento all' azienda faunistica si è verificata e chiede ne chiedo conferma al consigliere Agostini si è verificata la volontà della dell' azienda che invece oggi gestisce il servizio di raccolta rifiuti di utilizzare quegli spazi e se è in qualche maniera preso atto della indisponibilità di quote dell' azienda che oggi gestisce rifiuti di utilizzarlo e per questo abbiamo pensato a una soluzione alternativa perché è vero che per un anno quasi per dieci mesi non si è riusciti a dare quella destinazione che invece avevano pensato all' inizio e quindi la situazione di degrado e di urgenza è andata aumentando e non diminuendo per questo si è proceduto in questo senso approfittando anche di un' altra.
Accidentalmente spento il microfono vi chiedo scusa.
E esattamente in Italia vige la regola che la burocrazia non fa camminare velocemente il disbrigo di pratiche quindi lo sport che dobbiamo praticare tutti quanti è quello di di evitare che rimangano bloccate.
Nei cassetti allora possiamo procedere alla sempre se è possibile fare un altro intervento preliminare io allora un intervento preliminare da parte del Sindaco al quale concedo la parola.
Oh poi tra l' altro sempre su questa vicenda io mi sono dimenticato di dirti che a me personalmente però per questo Tim invitavo l' interrogazione non peraltro di Giunta ti assicuro che non è con carattere polemico non non risulta a me che altre associazioni abbiamo richiesto la disponibilità di quei locali.
Però a memoria l' intero protocollo comunale non mi si può chiedere di di ricordarlo e quindi posso errare su questo invece l' intervento che chiedevo al Presidente del Consiglio per rendere edotto il Consiglio comunale anche se è una vicenda che è stata oggetto una delibera di Giunta e quindi almeno i Capigruppo ne dovrebbero già essere a conoscenza però trattandosi di una tematica di carattere molto generale che sta coinvolgendo oltre cento comuni tra la provincia di Roma e l' Abruzzo cioè tra la Val d' Aniene e l' Abruzzo abbiamo deciso di aderire all' azione collettiva promossa da questi comuni contro i rincari della 24 provvedendo a incaricare con delibera di Giunta e questa è una particolarità dovuta appunto al fatto dell' esercizio dell' azione collettiva al professor Michetti per ricorrere contro questi rincari credo fosse giusto informarne l' intero Consiglio comunale appunto perché è una vicenda particolarmente sentita sono molti anche i palombari tesi che utilizzano quella autostrada per recarsi nella capitale e quindi quando si mette si mettono le mani nelle tasche dei cittadini credo che sia necessario che l' amministrazione tentino di intervenire per difendere i diritti del cittadino.
Ringrazio il Sindaco per l' informazione certamente molto utile relativamente alla alla questione delle carissime tariffe del autostradali dell' avvio del della Strada dei Parchi quindi a 24 o passiamo al primo punto all' ordine del giorno.
Proposta di delibera di Consiglio comunale per l' approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Allora il Consiglio comunale ravvisata la necessità per la piena efficacia degli atti dell' Amministrazione comunale di provvedere all' approvazione verbali relativi alle riunioni di Consiglio comunale tenutasi il giorno 14.
Dicembre 2017 verbali dal numero 69 al numero 81 delibera di approvare per ad ogni effetto i verbali relativi alla seduta consiliare tenutasi il giorno 14 dicembre 2017 verbali dal numero 69 al numero 81 chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza.
Chi si astiene.
4 astenuti cipolla Postiglioni Marroni Zebi per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli la maggioranza.
Chi si astiene.
4 astenuti come prima bene.
La parola a Sharon Egidi ai ragazzi vi chiedo se è possibile di anticipare il punto 18 e di metterle eventualmente come punto due all' ordine del giorno per il semplice fatto che è già presente il consulente tecnico Bernasconi quindi così magari evitiamo di trattenerlo per tutto il tempo del Consiglio se non è un problema.
Va be' magari continuiamo con gli altri questo è il cocchio però è il cocker dove il coke revisione e aggiornamento del Piano di emergenza comunale.
No no no no 18 Coop.
Koch quindi quella è avvenuta avevamo dato nel corso della riunione di Conferenza Capigruppo quindi mettiamo a votazione l' inversione del punto all' ordine del giorno numero 18 che passerebbe al numero 2 chi è d' accordo alzi la mano.
Unanimità bene.
Allora do la parola al Consigliere è disarma chiaro ti è concessa a innanzitutto buonasera a tutti allora prima di dare la la parola al tecnico per quello che è l' aggiornamento del Piano di emergenza comunale di Protezione Civile volevo ringraziare pubblicamente ovviamente per il lavoro svolto lavoro le due associazioni di Protezione civile presenti sul territorio di Palombara la Croce Rossa e tutte le associazioni che hanno contribuito ad aiutare nel momento del diciamo del della neve questo perché abbiamo ricevuto non so se è arrivato anche alle vostre orecchie però dei complimenti da parte dei Comuni limitrofi che abbiamo fatto un ottimo lavoro questo ovviamente è dato dal dal dall' aiuto delle delle associazioni che dal già dalle cinque e cinque minuti di mattina erano presenti grazie.
Confermo e ribadisco per per avere avuto modo personalmente di constatare l' apporto delle squadre dei ragazzi della Protezione Civile di Palombara e quindi mi unisco al ringraziamento e al vivo apprezzamento per la consueta opera che viene svolta da parte loro nei riguardi dell' interesse dell' intera cittadinanza.
La parola all' ingegnere Bernasconi.
Fai la gentilezza avvicina un microfono in maniera tale che così.
Allora paga l' opposizione.
Questo sì allora dicevo a distanza.
A distanza di qualche mese dalla prima presentazione da comunque della presentazione della prima versione del Piano di Protezione civile va detto che la Regione Lazio ha praticamente cambiato in corso d' opera e anche abbastanza segretamente direi in modo col quale il piano doveva essere redatto nella triplice copia e il modo col quale il piano doveva essere redatto in che senso.
Hanno giustamente osservato che qualsiasi file venisse loro inviato e parlo di cartografia quindi cartografia del territorio di Palombara dove tendenzialmente sono indicate le aree a rischio incendio geologico eccetera eccetera oppure piuttosto che incendio alluvione oppure tutte quelle aree che in caso di soccorso qualsiasi persona proveniente da qualsiasi altra Regione faccio per dire i vigili del fuoco del Saffo del Trentino che non conoscono Palombara arrivano sul posto possono prendere queste piantine chiaramente conoscere a priori a prescindere dove ammassare la gente quindi le aree di primo ritrovo quelle disegni di ritrovo definitivo tendopoli ai soccorritori e di trasporto e quanto altro.
Ovviamente cosa hanno fatto la differenza tra prima e dopo è stata dire fornitemi questi file in un formato si chiama Giscard perché non lo conosce un diciamo una sorta di Autocad per geologi in maniera che è un formato utilizzabile da tutti e chiunque lo può aprire come dire essendo dotato di un portatile da campo queste piantine sono in triplice copia se non vi spaventate ovviamente riunite qui sopra e contengono appunto tutto il vademecum di come utilizzare tutto il nostro territorio ivi compresi i rischi presenti i rischi presenti sono quelli che abbiamo stilato a parte dopo vent' anni di esperienza in Protezione Civile quindi nel senso le aree censite come a rischio incendio il rischio idrogeologico sono quelle due fisicamente siamo sempre intervenuti o spegnere incendi oppure chiaramente a.
Come dire seguire delle delle delle delle dissuasori di frane smottamenti e quanto altro e questo è ovviamente riunito qua l' altra cosa che è cambiata è stato fatto uno snellimento di procedure operative perché prima si avevano vari allegati i soliti allegati che chiaramente in fase di intervento nessuno legge mai perché non ha tempo tutti questi volumi sono stati raccolti in un unico volume soltanto che contiene sostanzialmente tre allegati questo null' altro è che un censimento.
Di quello che c'è nel territorio quindi le chiese le scuole gli ospedali i loro luoghi di pubblico interesse quello che è descritto qui è disegnato qua sopra riportato qui quindi le palestre i beni di un certo servizio quindi dove stanno i distributori di benzina dove possono stare i sforzi di materiale edile e quant' altro e poi l' altra l' altra allegato presente sempre qua dentro è un altro vademecum operativo molto semplificato che dice a seconda del rischio quindi identifica tutti i rischi alluvione neve pioggia incendio qualsiasi tipo anche il freddo per ogni rischio e la Regione Lazio ha dato tre livelli tre target di intervento quindi il rischio basso rischio medio rischio alto per ognuno riportato semplicemente graficamente con dei colori giallo verde rosso è indicato chi deve fare cosa a vario titolo e quindi praticamente un manualetto operativo abbastanza come dire è uno piuttosto che cinque abbastanza semplificato l' altra cosa variata rispetto a prima è che mentre prima lo scenario di rischio sismico parte Palombara non è una zona sismica di secondo livello essendo la parte più pericolosa da Monte Gennaro indietro quindi non è come dire non non non a non abbiamo problematiche di questo tipo lo scenario sismico che era una una semplice tavola di un semplice foglio in formato A 3 è stato invece sostituito con una microzonizzazione nel senso tutto il territorio di Palombara è stato vagliato punto per più o meno punto per punto e quindi chiaramente il come dire il rischio sismico è stato invece attenzionato in una maniera maggiore quindi.
Come dire probabilmente meno semplificato ma più attenzionato e questo chiaramente va anche a servizio dell' ufficio tecnico perché risulta essere un documento ufficiale il la il cartaceo approvato dalla Regione e ovviamente questo e qua finisce verrà fatto ad uso e consumo dei dipendenti comunali ma anche delle forze dell' ordine quindi i carabinieri e il volontariato di Protezione Civile Croce Rossa e quant' altro verrà fatto un sunto di queste mappe e un sunto anche di questo manuale.
Un sunto nel senso verrà fatto un manuale tecnico un manuale tecnico un vademecum tecnico ancora più semplice più semplice più studio più plastificato e anche data quei dipendenti comunali che faranno parte del corpo in cui a seconda dell' emergenza che ci si dovrà trovare ad affrontare un certo momento non mi aspetto che qualcuno si vada a leggere questo per capire che cosa deve fare mentre l' emergenza sta succedendo ma praticamente vado a snellire questa situazione con al massimo una pagina fronte retro con i compiti chi deve essere chiamato chi deve fare cosa in maniera ripeto molto molto più semplice e questo chiaramente poi farà parte di un addestramento sia del dei dei dipendenti comunali comunque delle persone ecco preposta a livello comunale a livello di Protezione Civile Croce Rossa e coinvolgerà me l' hanno chiesto personalmente chiaramente anche i carabinieri perché probabilmente i suoi primi che non c' hanno voglia dire che sta roba di conseguenza va va semplificato e snellito quindi questo è quanto questo è il vecchio questo è il nuovo da firmare e porre in approvazione l' ufficio tecnico l' architetto Caracciolo che ha già il cd con contenente né più né meno che questo che può chiaramente già essere messo on line in maniera che il Comune di Palombara così ha adempiuto e sta a posto questo è quanto se ci avete domande.
Grazie.
Grazie all' ingegner Bernasconi CISI o ci sono degli interventi in merito.
Se non ci sono interventi.
Mettiamo il punto all' ordine del giorno in votazione chi è favorevole alzi la mano.
All' unanimità per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Unanimità.
Prima di passare alla al terzo punto all' ordine del giorno a proposito di forze dell' ordine e colgo l' occasione.
Per dare il benvenuto ufficiale a al nuovo Comandante della Polizia Municipale Marco Pellegrini qui presente al quale va il mio augurio di buon lavoro visto che ne abbiamo certamente enorme bisogno di di di di buon.
Di ottimo di grande lavoro per quello che riguarda le questioni generali relative ai compiti della polizia municipale.
Grazie a te.
Sì scusa se ti avvicini al microfono.
Quindi mettiamo a verbale che adesso interviene il neo comandante del Corpo di Polizia Municipale Marco Pellegrini.
Innanzitutto buonasera a tutti vi ringrazio diciamo per l' impegno che state prendendo verso di me la fiducia che mi state mostrando da subito in ragione di tutte le funzioni che sono molte seppur diciamo la componente organica esigua si cerca di fare il massimo proprio oggi ho cercato di strutturare mediante una di di protocollata ieri una riforma un po' del di tutta l' operatività della polizia locale affinché si possano garantire più servizi in maniera più efficiente nonché più efficace spero che la cittadinanza ma ne sono certo perché già vedo diversi riscontri sul territorio che ne prenda atto di una presenza soprattutto istituzionale al servizio non contro la stessa ma al servizio della stessa.
In maniera tale che si possano garantire le comuni regole di buonsenso in ragione di ciò io come priorità credo che sia essenziale focalizzare le stesse sia a tutela dei bambini e degli invalidi e quindi io credo che un territorio ha contezza di quello che è quando c'è il rispetto soprattutto in maniera primaria delle persone che più vivono un disagio e quindi sicuramente il servizio sarà rivolto a tutti ma non nego che una priorità di intervento rispetto alle persone che maggior soffrono le componenti della vita quotidiana saranno quelle che.
Avranno una maggiore attenzione senza tralasciare però gli altri compiti istituzionali proprio ieri mi ritrovavo a dover intervenire su diverse esigenze nel mercato che sono state tralasciate per anni.
E verranno attuati tutte quelle che sono le componenti di vigilanza e di repressione affinché anch' esse possano garantire il maggior successo dell' amministrazione in termini di presenza istituzionale e di efficacia della macchina operativa amministrativa.
Ancora grazie e spero di poter da qui a breve ricevere da parte di tutti voi un riscontro positivo della cittadinanza per il nostro ruolo di diciamo prevenzione di quotidiano non di repressione un ruolo che ci permette di vivere in parallelo con la cittadinanza al servizio della cittadinanza grazie molto bene.
Apprezzo vivamente i concetti espressi dal neo comandante e rinnovo gli auguri di buon lavoro.
Adesso possiamo passare.
All' esame del terzo punto all' ordine del giorno quindi il primo di quelli che riguardano il gruppo delle delibere propedeutiche all' approvazione del del bilancio.
Oh debbo dare però comunicazione purtroppo della mancata presenza del revisore dei Conti che chiaramente avevamo invitato ma che purtroppo.
Non è potuto essere presente quindi.
E non è poi ci ha mandato una nota e quindi ecco giustifichiamo la la sua assenza quindi passiamo alla al terzo punto all' ordine del giorno Approvazione tariffe TOSAP pubblicità e pubbliche affissioni e affissioni conferma tariffe per l' anno 2018 do la parola al Consigliere delegato bilancio e tributi e di sana chiaro.
Allora come già l' anno scorso faccio un breve excursus sul diciamo sulla sulla tariffa TOSAP che cos' è diciamo sappiamo tutti che la tassa dell' occupazione del suolo pubblico il abbiamo riscontrato diciamo dal dal territorio che le nostre tariffe da una piccola piccola di ricerca di mercato e che le nostre tariffe insomma possono essere confermate anche quest' anno quindi anche pur pur avendo delle delle problematiche.
Dovute al mancato i contributi da parte della Regione e tutto quello che gira attorno insomma al al gli enti sovraordinati quindi cerchiamo di fare tutto con quelle che sono le nostre le nostre forze quindi non confermiamo le tariffe del dell' anno passato e se volete entrare nel merito delle tariffe posso dare una breve lettura ma diciamo sono evidenti sono identiche a quelle del del 2017.
La parola al Consigliere Postiglioni.
Sì io mi limiterei a questo stucchevole il rimbalzo di palla tanto voglio dire farò un intervento finale su tanto le tariffe sono tutte rimasti invariati da dire parecchio su ciascuno e su tutte faccio l' intervento finale all' ultima però tanto voteremo contrari a tutti perché sostanzialmente le tariffe rimangono tutte quante le stesse dal.
Dall' analisi del bilancio si evince in maniera chiara che a pagare sono sempre i soliti noti perché nella relazione del revisore dei conti viene riportato un preconsuntivo di bilancio che ci conferma che pure per quest' anno chi paga le tasse sono 4 gli ultimi quattro che siamo rimasti dico siamo perché io sono uno di quelli che le paga regolarmente immagino che lo faccia tutto il Consiglio comunale quindi voglio dire.
E la lotta all' evasione non se fa le tariffe rimangono al massimo consentito per legge questa è la situazione nella quale ci troviamo con degli elementi particolari che sono peggiorativi e che farò nel momento in cui andremo ad approvare la tariffa della Tari la tariffa dei rifiuti per quella mi riservo di fare un intervento molto più corposo per quanto riguarda questa specifica.
Molti di voi sapranno che il Gruppo Progetto palombaro ha fatto una richiesta di accesso agli atti per avere tutta la documentazione relativa al pagamento della TOSAP che ricordo essere la tassa sull' occupazione degli spazi pubblici per sapere quali sono gli esercizi commerciali che pagano la COSAP e ciascuno per quanti metri quadrati paga quindi una volta che avrò gli atti che ho chiesto ormai da venti giorni sarò in grado sicuramente di formulare anche un' interrogazione a questo punto con la quale chiederò in maniera più esplicita qualcosa a proposito della TOSAP perché così a lume di naso o a vista per quello che vedo andando in giro per Palombara e per le frazioni di di di di Palombara stessa ho l' impressione che rispetto a quanto viene messo a bilancio e rispetto a quanto viene messo anche nel capitolo della previsione di gettito per quanto riguarda la TOSAP a fronte del Regolamento che abbiamo approvato c'è qualcosa che non mi quadra poi magari i documenti non smetteranno però.
Nel momento in cui questi documenti saranno a portata di mano farò un' interrogazione è più circostanziata in merito quindi ripeto non non intervengo più per tutti gli altri tariffe che verranno sottoposti a votazione tranne per quella della TaRi per la quale farò un intervento particolare preannuncio comunque per tutte quante il Gruppo Progetto Palombara voterà contro per i motivi che ho detto grazie grazie Postiglioni la parola è di Serna chiaro.
Allora devo rispondere su due cose che diciamo ha esplicato il Consigliere Postiglioni alla innanzitutto sul fattore evasione non è vero che non è stato fatto niente anche perché abbiamo dato un affidamento a una società di recupero crediti nel mese di novembre per cercare di a di abbassare quella che all' evasione e ad oggi ha portato inizia a portare qualche risultato per quanto riguarda la gara della riscossione la gara della riscossione in Cook ci rassicurano e speriamo che questi tempi siano veritieri che entro la fine di maggio io punto più forse sono pessimista su questo sulla fine di giugno andrà.
In pubblicazione per.
Per quanto riguarda invece il le le tariffe il Consigliere Postiglioni tutti gli anni ripete la stessa cosa che sono diciamo al massimo questo assolutamente non è vero in quanto se fossero tutte al massimo non ci sarebbero neanche le esenzioni previste dal regolamento quindi toglierci togliersi una parte di Imola perché c'è un' esenzione per del dei soggetti che possono avere delle disabilità oppure altri tipi.
Di IRAP per le ONLUS o altre cose significa non avere il totale dell' introito del dell' imposta quindi questo diciamo non permette di dire che le tariffe sono al massimo faccio anche un un piccolo appunto sul fatto che avevamo proposto il la modifica del Regolamento della Iuc quindi di tutte e tre le tariffe e purtroppo diciamo io avevo fatto una proposta per Tech tempi tecnici volontà della minoranza non lo so non entro in merito assolutamente a questo non non è stato possibile.
Concludere il regolamento che io la il consigliere Liliana Sharon Egidi ci siamo obbligati entro l' anno di modificare il regolamento facendo ulteriori esenzioni e quindi di conseguenza abbassando le varie tariffe.
La parola Postiglioni.
Sì una una breve controreplica perché non amo parlare a vanvera pagina 24 della relazione del revisore dei conti il recupero evasione tributaria c'è uno specchietto in cui c'è esercizio 2 mila 17 preconsuntivo a fronte di un accertamento di un milione 159 mila 806 virgola 5 accertati è stato riscosso 34 mila 921 se questo è un passo avanti ditemelo voi ripeto per quelli più distratti a fronte di non di previsione accertati a fronte di un milione 159 mila 806 virgola 0 5 accertati di evasione tributaria abbiamo riscosso 34 mila 921 se questo è un passo avanti non so come stavamo prima ve lo dico io l' hanno prima stavamo a 24 mila 0 0 8 abbiamo siamo migliorati di 10 mila euro porca miseria o a fronte di un milione e fischia aspetta replico anche sulla seconda parte quando io parlo di aliquota al massimo parlo di aliquota al massimo in italiano è di cioè l' aliquota è al massimo dopodiché abbiamo favorito e dato delle esenzioni a determinate persone ma l' aliquota sta a livello massimo consentito per legge dopodiché ci sono una serie di agevolazioni e vorrei vedere togliamo pure quello e allora veramente a quei quattro che pagano le tasse li ammazziamo direttamente non lo so io però l' aliquota di tutte le tariffe era al massimo e rimane al massimo dopodiché ci sono delle agevolazioni che vivaddio ci sono ma ripeto ci mancherebbe pure che togliamo pure quelle.
Do la parola a Sarra chiaro posso rimanere seduto presidente allora il fatto del Dado di 34 mila 921 0 3 un dato preso dal revisore dei Conti per le ingiunzioni fiscali inviate nel mese di novembre è arrivata nel mese di dicembre quindi questo è il dato di un mese 34 mila 921 0 3 le ingiunzioni fiscali sono stati inviati se non sbaglio mi inizio novembre me dal novembre quindi questo è un mese di di riscossione a differenza dell' anno precedente che 24 mila 0 0 8 e 19 quindi ho detto.
L' italiano come insegna il il Consigliere è una una lingua abbastanza precisa a 24 mila 0 0 8 34 9 e 21 un po' un piccolo quello che ho detto io un piccolo passo avanti è stato fatto oltremodo questo ovviamente al bilancio al 31 12 del del 2 mila 17 nel mese di gennaio abbiamo avuto un un una riscossione tramite la Consul fine che ovviamente ha inviato soltanto le le prime i primi solleciti di pagamento a metà novembre fine fine novembre di 10.012 mila euro quindi è ripeto un piccolo passo avanti dopo il piccolo passo avanti con l' affidamento è stata fatta la gara ad oggi è stata fatta la gara è stata inviata dal GIP la gara della riscossione che certo andiamo a recuperare su speriamo su tutti i cittadini Palombara che si ripete ogni anno la stessa cosa che purtroppo l' evasione è alta non solo a Palombara conosciamo perfettamente la situazione di tutti i Comuni limitrofi ma la situazione italiana e questo non è una scusa assolutamente.
Per ciò che riguarda invece le esenzioni potremmo fare un gioco secondo me un mero gioco veramente.
Da da bambini abbassare la tariffa togliere le esenzioni avere in Consiglio comunale un delegato come me dice che ha abbassato la famiglia questa è la scusa scusate l' imposta questo non mi sento di farlo e quindi rimane l' imposta lo 10 0 6 se vogliamo parlare di IMU e quant' altro ma aumenteremo le esenzioni quindi secondo il mio punto di vista potremmo andare a migliorare la situazione e non peggiorare.
La parola al vicesindaco Elisabetta cesareo.
Allora solo per precisione visto che siamo entrati nel dettaglio e abbiamo visto alcune cose in Commissione bilancio insomma prima di arrivare qui no relativamente a quel dato che tu hai dato rispetto all' accertato rispetto al riscosso comunque hai omesso di dire che il rigo successivo ora io non me lo ricordo a memoria non ce l' ho sotto gli occhi ma mi sembra di intorno ai 250.000 euro che erano residui attivi per competenza che comunque vanno aggiunti a quei 34 a cui facevi riferimento tu.
L' abbiamo.
Che vanno sommati a quei 34 quindi insomma il dato dei 34 che avevi dato due prima non era proprio esatto.
La parola e di Sarno è chiaro.
Allora io ho un piccolo riepilogo fatto dal dall' ufficio tributi per l' anno 2017 il numero di accertamenti emessi sono stati 2347 l' importo accetta accertato 2 milioni 0 81 359 importo rettificato successivamente 252 689 il residuo 1 6 1 6 42 6 82 incassato 185.687 e 78 quindi questo è un dato di questa mattina ovviamente non poteva averlo questo se vuoi insomma ve lo consegno o ci rivediamo allora anno 2017 importo accertato 2 0 81 3 59 rettificato 2 50 252.689 il residuo quindi è un milione 642 982 incassato 185 687 inoltre abbiamo le rateizzazioni in atto rateizzazione in atto che sono di 249.891 e 10 e l' importo rateizzato ovviamente viene scalato alla fine quindi al pagamento dell' ultima dell' ultima rata quindi questo è un dato che non va sull' incassato ma comunque stiamo incassando per quanto riguarda invece la rottamazione che facemmo all' unanimità l' anno scorso si.
Ne abbiamo incassato per l' anno 2017 e 32.630 e 94 c'è un residuo ovviamente perché era in un anno e mezzo quindi dovrà scadrà se non se non erro a settembre del 2018 56.767 82 quindi questo sarà l' importo alla fine di tutto di tutta la la rottamazione ovviamente se non richiedono una proroga in base alla rottamazione bis quindi questo è di di questa questa mattina.
La parola Postiglioni.
Tanto per chiudere l' argomento a me dispiace che non ci sia il revisore dei conti e che adesso mi sembra di parlare con il convitato di pietra.
Però voglio dire alla fine della della della dello specchietto in cui parla di recupero evasione tributaria scrive testualmente l' organo di revisione al riguardo quindi ripeto si sta parlando del recupero dell' evasione tributaria l' organo di revisione al riguardo raccomanda una più efficiente attività di riscossione volta alla riduzione consistente della voce residui attivi in italiano questo significa che quella che viene fatta finora lui la ritiene non sufficiente questo è l' italiano per come l' ha scritto e qui chiudo e non replico più.
Ultima avere a dispiace anche a me che oggi non c'è il i Revisori perché avrei voluto farci due chiacchiere il la la voce residui attivi come noi sappiamo una parte considerevole della dei residui attivi sono sempre dati come ripeto ogni anno dal fattore Equitalia Agenzia delle entrate negli anni ha cambiato quattro nomi e noi abbiamo ancora questi residui.
Il fatto è questo se ad oggi l' Agenzia delle Entrate sezione riscossioni non ci dà una risposta esatta e ci dice che quelli non sono più nel liquido inesigibili purtroppo non ce li avremo che riporteremo ogni anno in bilancio perché la responsabilità né tantomeno responsabile del servizio né io attualmente né nessun altro né tanto meno il revisore potrà prendersi una responsabilità di togliere dal bilancio qualcosa che ad oggi è un credito liquido forse esigibile mi permetto di dirlo ma dall' altra parte noi abbiamo dato come azione di riscossione all' Equitalia che oggi non abbiamo una risposta purtroppo noi non possiamo dire li togliamo dal bilancio per quanto riguarda raccomanda una più efficace efficiente attività di riscossione abbiamo dato mandato a una società di recupero crediti stiamo facendo la gara del recupero coattivo se ci dà un altro Consiglio più di questo io lo accetto volentieri e lo mettiamo in Consiglio.
Passiamo alla votazione c'è un intervento da parte del consigliere Viviana Rosati è concessa la parola prego.
È soltanto un piccolo appunto riguardo a quello che ha detto è di fare una chiara ovvero la commissione Statuto e regolamenti e siamo d' accordo che nel corso del 2018 dobbiamo rivedere tutta tutte le tre tariffe che non abbiamo fatto in tempo a rivedere vado a precisare che non è stata una problema di conta della minoranza che era contraria a rivederli ma soltanto un problema tecnico noi abbiamo fatto l' incontro il 21 dicembre della Commissione e tutto il materiale che era un materiale cospicuo riguardante le tariffe è arrivato neanche una settimana prima non abbiamo avuto il tempo di esaminarlo tanto più che neanche l' altro commissario che era presente quella sera stessa era riuscito a completare l' esame ed è per questo che non abbiamo avuto proprio il tempo tecnico vado a precisare non era una questione di volontà ma di tempi.
Tutto qui.
Parola Postiglioni visto quello che ha appena dichiarato il il delegato ai tributi ma una lettera scritta questa è veramente una lettera scritta all' Equitalia o chi per lei con la quale gli si chiede di sapere queste cartelle che per telefono mi ha pure detto che addirittura si sono hanno perso è stata fatta perché voglio dire nel momento in cui uno investe direttamente gli dice e mi dite la situazione di tutto questo che da riscuotere e dovranno in qualche modo risponde quindi la mia è solamente una curiosità è stata fatta una lettera scritta è solo un pour parler la parola starna chiaro allora è stata fatta una comunicazione tramite PEC direttamente all' Equitalia ovviamente come funziona purtroppo la burocrazia italiana non danno alcuna risposta e se rispondono dicono che i crediti non sono prescritti in quanto gli notificano nuovamente questo è il problema di fondo se rinotifica hanno nuovamente le cartelle esattoriali e naturale che quelli sono crediti che rimangono lì appesi quindi sono loro che si dovranno prendere la responsabilità anche perché noi dando un mandato all' Agenzia delle Entrate attuale Agenzia delle entrate di servizio riscossioni se non avessero adempiuto alla prescrizione la responsabilità sarebbe la loro semplicemente per questo quindi noi la domanda l' abbiamo fatta la risposta l' abbiamo avuta secondo loro sono ancora crediti liquidi esigibili io ne dubito ma questa è una mia considerazione fondamentalmente quindi e me ne prendo tutte le responsabilità ma ad oggi ci dicono che tutto tutto bene per quanto riguarda il fatto del Regolamento io non ho detto assolutamente che la minoranza era contraria ho detto semplicemente che abbiamo provato a fare un qualcosa nel periodo che conosciamo tutti insomma era sotto sotto il DPCM non ho detto che eravate contrari ho detto che ci stiamo impegnando per cercare di risolvere le problematiche e cercare di abbassare la tariffa non non ho attaccato assolutamente nessuno.
Passiamo a votazione.
Quindi il punto relativo Marroni al momento è uscito.
Quindi Approvazione tariffe TOSAP pubblicità e pubbliche affissioni conferma tariffe per l' anno 2018 chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza.
Chi si astiene.
Nessuno astenuto chi è contrario 4 contrari Cipolla Postiglioni Rosati e Zebi per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli la maggioranza chi si astiene.
Nessun astenuto chi è contrario.
4 contrari come prima.
Bene passiamo al quarto punto all' Ordine del Giorno addizionale comunale IRPEF conferma aliquota per l' anno 2018 la parola di nuovo al consigliere delegato bilancio e Tributi e disarma chiaro.
Leggo semplicemente la la percentuale dell' IRPEF nella misura dello 0 8 per cento e l' esenzione della fascia reddituale fino a 8000 euro quindi non è cambiato nulla relativamente all' anno precedente.
Ci sono interventi in merito.
Metto a votazione chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza.
Chi si astiene nessuno astenuto chi è contrario.
4 contrari come Rosati Postiglioni Zebi e cipolla per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli come prima chi si astiene nessuno astenuto chi è contrario 4 contrari come prima bene.
Passiamo al quinto punto all' ordine del giorno Imposta Municipale propria IMU conferme conferma aliquote per l' anno 2018 la parola è disarma chiaro ripeto quello che ho detto per le tariffe precedenti non abbiamo modificato nulla quindi non abbiamo assolutamente ritoccato lo schema dell' anno scorso se volete passo ad illustrarlo altrimenti lo conosciamo già dal dall' anno precedente le esenzioni sono rimaste le stesse quindi.
Ma ritengo di di aver concluso se non ci sono richieste di intervento pongo a votazione il punto chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza si astiene nessuno astenuto chi è contrario 5 contrari cipolla Postiglioni Rosati marroni e Zebi per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli la maggioranza chi si astiene.
Nessun astenuto chi è contrario 5 contrari come prima.
Sesto punto all' ordine del giorno Approvazione Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani conferma tariffe per l' anno 2018 la parola è di Sarno è chiaro ripeto nuovamente quanto detto in precedenza la tariffa non è aumentata e quindi passo la parola al Consigliere Consigliere Postiglioni che ha preannunciato che ci farà battaglia su questo.
La parola al primo scaglione ovviamente se posso permettermi.
Se stemperiamo il meglio e sia chiaro però voglio dire non è battaglia ho detto che avrei avrei esplicitato in maniera più dettagliata alcune al le mie contrarietà dicendo i motivi per cui sono contrario anche le altre ho votato tutte contro lo esplicitati in maniera univoca una per tutte e per quanto riguarda la la la Tari.
Qui siamo di fronte ad una situazione che comincia ad assumere dell' inspiegabile dal mio punto di vista.
Perché noi tra tutti i comuni che orbitano o si trovano in zone limitrofe a quella di Palombara siamo di gran lunga quelli partiti prima con la raccolta differenziata.
Tutti gli altri Comuni che hanno cominciato la raccolta differenziata dopo di noi hanno cominciato ad abbassare le tariffe.
E anche qui non parlo a vanvera cito San Polo dei Cavalieri Guidonia Frascati Moriconi Castelnuovo di Porto Mentana Tivoli.
Tutte quest' anno hanno abbassato le proprie tariffe perché ricordo sempre più distratti e per primo a me stesso che la Tari.
È una tariffa che viene pagata si autofinanzia cioè noi dobbiamo chiedere ai cittadini esattamente quello che spendiamo non possiamo utilizzare contrariamente alle altre tariffe che abbiamo appena approvato anziché avete appena approvato perché ho votato contro.
Utilizzarne poi nel mare magnum del bilancio nel caso della TaRi quello che noi spendiamo per la raccolta dei rifiuti dobbiamo chiedere ai cittadini percentuali Zandano.
Ora è evidente che se noi non riusciamo ad abbassare le tariffe vuol dire che la raccolta differenziata non funziona oppure se funziona non riusciamo a fare in modo che quelli che dovrebbero essere gli introiti della raccolta differenziata perché come il Presidente del Consiglio disse una volta io poi l' ho copiato in più di qualche circostanza quando dice la monnezza ricchezza il primo a dirlo fu il Presidente del Consiglio me lo ricordo onestamente non mi fa difetto ancora la memoria e nel nostro caso ormai ricchezza e povertà assoluta.
Grazie.
Perché era Manolo manovra Giancarlo dai vai.
Perché ribadisco e spiego per primo a me stesso raccolta differenziata uguale differenziazione del materiale che viene in qualche modo rifiutato ora il la raccolta differenziata produce quantitativi di plastica di vetro e alluminio di carta che vengono o dovrebbero essere venduti ai consorzi di filiera e questo dovrebbe comportare un introito per il Comune.
Allora i dati come ho detto in un Consiglio comunale non troppo lontano purtroppo sono in controtendenza per cui a Palombara per motivi legati alla ditta che non faceva che stata c'è stata la risoluzione del contratto eccetera eccetera purtroppo il quantitativo di indifferenziato è aumentato rispetto a qualche mese precedente però continua ad esserci.
E allora io continuo a fare la domanda che facevo già al precedente delegato quando era Siro Margottini tanto per fare nomi e cognomi i soldi che vede il materiale che viene venduto ai consorzi di filiera che fine fanno io ricordo anche qui col sorriso sulle labbra qualcuno di voi se lo ricorderà il Presidente del Consiglio in primis che all' ennesima mia richiesta in uno degli ultimi Consigli la mano comunali dell' ultima Amministrazione la precedente Amministrazione mi rispose ma non ti sei stufato aveva sempre la stessa domanda quando sarebbe stato lecito rispondere ma è assurdo che non riesco a darti mai una risposta ma vi rendete conto che io sono veramente lo dico sorridendo ma io non riesco ancora oggi a capire quali sono i proventi e nessuno riesce a darmeli spero che oggi qualcuno me li dia i proventi della vendita del materiale differenziato che da contratto dovrebbero andare una parte a chi fa la raccolta dei rifiuti che separava in maniera virtuosa dovrebbe aumentare negli anni è una parte dovrebbe finire nelle casse comunali.
Evidentemente se le tariffe rimangono le stesse debbo dedurre che questo materiale i soldi dei proventi della vendita di questi materiali se li mette in tasca qualcuno e non il Comune perché altrimenti ci dovrebbe essere ripeto considerando che l' aliquota che noi paghiamo per la raccolta dei rifiuti abbiamo un contratto in essere che ancorché con la ditta cambiata è rimasto lo stesso che drena negli anni quindi quello che spendiamo quella cifra se non riusciamo ad abbassare la tariffa è automatico che vuol dire che questi materiali o non li vendiamo oppure qualcuno se li piglia non il Comune non non del ragionamento mi sembra di una semplicità veramente offensiva.
E questo è uno.
Poi.
Leggo l' ultima delibera una delle ultime delibere che è stata fatta.
Impegno di spesa per smaltimento rifiuti biodegradabili di cucina e mensa.
Un impegno di spesa di 36.000 euro e qui si fa riferimento specificatamente alle scuole.
E allora poi mi domando e dico ma.
Noi abbiamo a suo tempo ha avuto un finanziamento da parte della Regione per un famoso progetto Arco.
Grazie al quale sono state fatte una serie di azioni non sto qui a ripeterle tutte ma una di queste è stato l' acquisto di due compostiere.
Che sono state posizionate guarda caso all' interno delle scuole di Palombara e di Cretone compostiere per le quali.
Vi leggo.
La determinazione del responsabile a proposito del progetto Arco sono state spese la bellezza di 37.478 euro virgola 40.
E queste due compostiere invito tutti a farsi una passeggiata dentro le scuole non sono state mai mai mai utilizzate.
Stanno lì cattedrali nel deserto sono state belle su due casette pure Garini ha vedesse per mia cultura personale sono andato anche a parlare con il dirigente scolastico per chiedere se è perché non venivano utilizzate se la scuola ne sapesse qualcosa la risposta è stata disarmante han detto ma io non sapevo nemmeno che ci fossero state dette qua dentro.
Carrier privato infatti la sto giustificando il mio nonno gli sto dando nessuna responsabilità quindi voglio dire rimane il fatto che noi abbiamo due compostiere pagate 37.000 euro che stanno lì non so bene da quanti anni anzi lo possiamo sapere perché la delibera è del 27 aprile 2016 la determina del responsabile che determina appunto l' acquisto e che stanno lì intonse e noi paghiamo altri 34.000 euro per smaltire i materiali biodegradabili delle mense che dovrebbero fruire di queste casette.
Però oggi a fronte di tutto quello che ho detto riapproviamo Notari e le tariffe saranno esattamente le stesse non cambia niente.
Altro che monnezza ricchezza Carlo altro che monnezza ricchezza ricchezza di chi non certo dei cittadini di Palombara.
Che continuano a pagare.
La tariffa che andremo ad approvare.
Continuano a fare la raccolta differenziata buona parte di essi che per chi la fa correttamente sa che quasi un lavoro perché fanno raccolta differenziata significa perdere almeno almeno Mezzogiorno farla correttamente quando dico correttamente significa piglia la bottiglia di vetro staccai alla carta mettere la carta da una parte il vetro dall' altra separare fatta correttamente questo significa che se poi ha fatto correttamente tanto per discutere tornare al discorso dei consorzi di filiera i Consorzi di filiera pagano in funzione della qualità del materiale che viene differenziata se noi diamo un.
Un vetro che non c'è carta assolutamente viene pagato x se c'è il materiale che di tre tipologie A B e C 15 a quello differenziato perfettamente quello differenziato mediamente quello differenziato male.
Allora.
Io continuo a dire oltre a questo e lo dico a microfoni accesi l' ho già anticipata al delegato oltre a questo noi abbiamo una ditta che è subentrata.
Questa ditta che è subentrata è subentrato alle stesse condizioni della precedente perché questo prevede la legge ha accettato c'è stato un periodo in cui c' era la prova reciproca da parte del Comune che doveva verificare anche questo da legge se la ditta è in grado di fornire il servizio dall' altra vita che verificava se era in grado di fornire lo stesso servizio alle condizioni che non erano quelli che aveva proposto perché era arrivata secondo alla fine di questa periodo di prova sono stati firmati i contratti adesso è passato un po' di tempo.
Io personalmente.
O meglio non voglio essere presuntuoso il mio gruppo ha elaborato una serie di.
Come dire inadempienze contrattuali termine corretto cioè la ditta non sta fornendo il servizio come previsto dal capitolato e noi la stiamo pagando peraltro regolarmente perché siamo in ritardo solamente di un mese nel pagamento quindi siamo nelle condizioni ottimali per poter cominciare a fare una contestazione delle inadempienze contrattuali.
Ho dato la mia disponibilità la ribadisco qui Livio io sono disposto a darvi questo elenco di inadempienze contrattuali l' importante è che poi non finisca in un cassetto o peggio ancora in un cestino.
Cioè che poi con queste inadempienze contrattuali si parta per andarle a contestare.
Perché siamo nelle condizioni di poterlo fare e ci sono due pagine sono e non stiamo parlando di quisquilie e Pinzi l' acre stiamo parlando di due pagine di inadempienze contrattuali che la nuova ditta che è subentrata e ha firmato un contratto ormai da più di un mese non sta fornendo servizi che non sta fornendo Sindaco spero che tu mi sta sentendo quindi inadempienza contrattuali belle buone elenco pronta da pronto a darlo in maniera estremamente collaborativa.
Quindi ripeto.
Riassumo gli hanno insegnato appunto a ripetere alla fine in maniera circostanziata voteremo contro in maniera convintissima tanto più che non per le altre tariffe per tre ordini di motivi primo perché tutti i Comuni che hanno applicato la tariffa che hanno applicato la raccolta differenziata dopo di noi tutti quanti riescono ad abbassarlo e non ci riusciamo secondo perché non riusciamo a sapere i proventi che fine fanno terzo perché abbiamo degli strumenti in mano che non utilizziamo peggio ancora li paghiamo doppiamente faccio riferimento ai compostatori.
È quarto per una serie di inadempienze contrattuali che colpevolmente non vengono non vengono contestati alla ditta.
Non apro il capitolo del Centro di Raccolta comunale per pietà e perché non fa parte dell' argomento di oggi grazie.
La parola al consigliere Livio Agostini Masera.
Mi sono segnato un po' tutte le cose che allora quello che hai detto due altri Comuni sinceramente non c' ho i dati e non mi esprimo mi esprimo soltanto a quelli che ci sono sono del Comune di Palombara Sabina allora cos' è che l' hai detto prima che sarà una soluzione contrattuale e risoluzione contrattuale si fa quando le cose vanno male quando le cose non è che vanno bene io che ho dei dati che sinceramente sono positivi.
Non negativi come rigide nel senso che sono entrati che avevamo addirittura al 40 il 47 e 55 differenziato siamo arrivati a dicembre a 55 e 40 febbraio 57 15 esclusa gennaio e febbraio 60 e 37 perciò c'è tutto sta negatività della diciamo della guerra nuova ditta nulla vero sinceramente questi sono i dati e i dati.
Da a settembre fino a febbraio c'è stato un aumento della differenziata.
Poi il secondo punto che le consorzi di togliere io qui c' ho dei dati che ti dico che per quanto riguarda la carta la plastica e il vetro a noi entrano 4000 euro al mese.
Quello che questi sono i dati.
No adesso se facendo dei conteggi e responsabile sta fatturando di cui una di cui una direttamente al Comune e due sono sono le deleghe però questo qui dentro non è che i soldi non irrisolti eccoli stiamo perorando tutte le fatture entreranno questi soldi nel maggio 2017 dicembre 2007 e 4000 euro questo è il periodo per periodo oggi eseguo sinceramente privati dopo la Gesenu che oggi eseguo abbiamo detto prima il caos che c'è stato sinceramente.
Questi sono i dati che io c' ho attualmente 2017.
No queste ancora non sono entrati questi questo ancora non sono entrato io ancora non sono entrati però questi no.
No.
Va beh dopo il delegato al bilancio tributi interviene per quanto riguarda il l' altro punto qual era il no scusami le compostiere alla Commissione non so state attivate semplice fatto morire per sempre il discorso con la ditta precedente che ci hanno tutte e 2 le le le compostiere un certo tipo di procedura di attivazione ad.