Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Palombara Sabina - 27.09.2018
FILE TYPE: Audio
Revision
Grazie buonasera a tutti diamo inizio ai lavori del Consiglio comunale di oggi 27 settembre 2018.
Do la parola al Segretario dottoressa Morelli per l' appello.
La sera.
Palombi Alessandro Franconi legna.
Sarno è chiaro è di Orsini Simona.
Assente giustificata Cesari Elisabetta presente Toppi Roberto Egidi Sharon.
Giustificava Agostini Livio.
Petrolini Carlo presente Dicintio Fernando onestà Daniele Caldarini Silvia Postiglioni Rino.
Rosati Viviana.
Marroni Giancarlo Cipolla Manolo Zerbi Stefano scrutatori scrutatori Toppi Dicintio Zebi.
Allora veniamo subito al primo punto l' approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Ravvisata la necessità per la piena efficacia degli atti dell' Amministrazione comunale di provvedere all' approvazione dei verbali relativi alla riunione di Consiglio comunale tenutasi il giorno 3 agosto verbali dal numero 39 al numero 42 considerato e riconosciuto che gli atti sono stati correttamente pubblicati e che ragioni di ciò possono essere ai fini del presente atto da di Perletti riconosciuta altresì che tutti i verbali relativi alle riunioni del Consiglio comunale sopraindicate sono meritevoli di approvazione in quanto riflettono integralmente i contenuti delle discussioni svolte e puntualmente le decisioni assunte quindi chi vota a favore alzi la mano.
10 favorevoli della maggioranza chi si astiene.
5 astenuti cipolla Postiglioni Rosati Marroni e Zebi per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
10 favorevoli la maggioranza chi si astiene cinque astenuti come prima bene.
Passiamo al secondo punto Approvazione Piani di Piani Quadro direttori dei comparti C 3 della variante generale al PRG.
La parola all' assessore Daniele onestà.
Buonasera.
Noi andiamo ad approvare con questa proposta di delibera e i piani quadro direttori dei comparti C 3 di espansione.
Questi Piani quadro in pratica vanno a definire all' interno dei comparti C 3 appunto di espansione le e i sub comparti questa definizione dei subcomparti deriva sia dalla richiesta di privati che hanno fatto domanda all' ufficio tecnico le sia d' ufficio diciamo sono definizioni d' ufficio appunto dell' ufficio tecnico qualora non siano giunte delle richieste specifiche e andiamo ad approvare con questa norma anche tutti gli elaborati che sono stati realizzati dall' architetto Pasquarelli che è stato incaricato dal Comune e tramite delibera di Giunta e che riguardano specificatamente appunto tutti i comparti C 3 di espansione.
Devo fare riguardo a questo i miei complimenti al chi mi ha preceduto all' Urbanistica all' Assessore Ilenia Franconi e al l' Architetto Caracciolo perché a mio modo di vedere hanno svolto un grande lavoro di informazione per i cittadini con le gli incontri che hanno tenuto e in ogni per ogni comparto e su in ogni zona del del Comune quindi hanno tenuto degli incontri a Cretone per i sei comparti mi sembra siano sei siti Cretone a Stazzano e a Palombara quindi hanno incontrato i cittadini hanno informato della della variante e io ovviamente sottolineo che che il questa variante applica e con i comparti diciamo.
Applica situazioni nuove per i cittadini che devono confrontarsi con questo questo nuovo modo di pensare il piano regolatore quindi era giusto fare degli incontri era giusto spiegare come funzionasse questo questa variante ed era giusto spiegare ai cittadini come poter fare richiesta per appunto per configurare i sub comparti quindi faccio loro i miei complimenti per quanto riguarda domande non so se avete domande specifiche.
In merito.
Allora Assessore se hai la possibilità di rispondere al quesito posto dal consigliere Marroni secondo norma ribadisco che ci sono due possibilità di e di definizione di questi sub comparti sia per iniziativa privata quindi che si fa una richiesta si mettono d' accordo dei cittadini su determinati appezzamenti di terreno confinanti e si definisce fanno una domanda per poter definire il subcomparto oppure si può procedere d' ufficio può procedere dire direttamente l' ufficio tecnico in altri casi poi se puoi specifiche tecniche maggiori magari abbiamo l' architetto Caracciolo possiamo chiedere a lui.
Volevo capire qual è stato il criterio perché cercava di informarmi il Consigliere Manolo Cipolla che ha partecipato alla Commissione e diceva che ha rispetto all' adattabilità del Piano Regolatore Generale approvato c' erano delle difficoltà oggettive per cui si è ritenuto d' accordo con tutti di arrivare a restringere un pochino il perimetro dei di questi comparti o comunque a verificarne la.
A suddividere la suddivisione in con modalità diverse era capii che era per questo che volevo capire qual era stato il criterio se solo sulla base delle istanze dei cittadini che certamente sono stati messi in condizione attraverso lo strumento dell' assemblea pubblica perché ne sono venuti a conoscenza o se c' erano altre leve no di informazione che hanno portato comunque a sbloccare questa situazione ma niente di più insomma perché comunque a prescindere al fatto che non abbia partecipato alla Commissione ho sempre stato del parere che.
Per rendere operativi questi piani regolatori vadano apportate tutte tutte quelle correzioni quelle modifiche che mettano in condizione i cittadini comunque di poter edificare perché lo ri l' ho ritenuto da sempre un un un diritto insomma per cui assolutamente sono favorevole a questa questa cosa era solo per assumere per acquisire delle informazioni.
Do la parola all' architetto Paolo Caracciolo.
Ma e diciamo che appunto è stato questo lo spirito nel senso che nelle modifiche delle norme d' attuazione del piano regolatore approvato è stato inserito appunto questa possibilità per le zone C proprio di eseguire i piani quadro questi sub comparti perché.
Ormai insomma storico che comparti grandi talune o per una volta ancora quelle anche quelli piccoli e mette insieme 2 3 persone è complicato figuriamoci se due di mettere comparti come quelli che esistono tutte a Palombara che sono enormi e tecnicamente per far partire un piano di lottizzazione degli impianti o di un di un comparto D devono essere firmati da sostanzialmente da tutti ed è difficilissimo parla attuale quindi in conseguenza di questo abbiamo avanzato queste questi incontri.
E abbiamo descritto alle persone che cosa stavamo facendo insomma diceva guarda noi questo comparto lo vogliamo suddividere in sub comparti proprio per far sì che riusciate meglio ad attuare che così sarebbe impossibile dando dei parametri hai detto le proposte che voi potete fare all' interno di ogni comparto orientativamente la la la diciamo la superficie orientativa non deve essere comunque.
Orientale di almeno un ettaro abbiamo perché è ovvio che un piano di lottizzazione di 3000 metri quadrati non esiste al mondo insomma.
Il piano di lottizzazione cioè perché ne mo.
No no nel senso che noi diamo facciamo abbiamo fatto questa su allora un comparto un sub comparto così come l' abbiamo suddiviso noi può essere attuato tramite un piano attuativo che è il piano di lottizzazione convenzionata quindi è chiaro che per poter avanzare il piano di lottizzazione devi essere tu devi devono essere tutti d' accordo e firmarlo e se sei in 50 e diventa complicato se sei in 2 3 magari e quindi abbiamo dato questo parametro poi hanno avanzato delle proposte non tutti quelli che ci sono arrivati ovviamente l' abbiamo.
Penso al 90 per cento ovviamente accordate poi quelle che non so non avevano consistenza erano sbagliate dal punto di vista proprio concettuale che perché per fa un piano lottizzazione che poi fa degli imbuti insomma adesso è un' area configurata nella sua insomma magari in maniera corretta quindi quelle poche che non avevano i requisiti l' abbiamo o rettificate quindi un po' un po' modificate o in qualcuno di casi ma veramente penso forse uno o due l' abbiamo respinta nel senso d' ufficio abbiamo ha fatto altro insomma in questa maniera con questi subcomparti oggi le persone che stanno dentro i sub comparti possono da domani mattina se oggi vengono approvati sub comparti pensare di provare di di di attuare con i piani di lottizzazione questo è.
Grazie all' architetto Paolo Caracciolo ci sono altre domande.
Se non ci sono altre domande metto a votazione.
Approvazione Piani Quadro direttori dei comparti C 3 della variante generale al piano regolatore generale chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità.
Per l' immediata eseguibilità dell' atto chi è favorevole alzi la mano all' unanimità bene.
Passiamo al terzo punto all' ordine del giorno.
Acquisizione gratuita al patrimonio comunale dell' area distinta in catasto al foglio numero 50 particelle numero 197 e 497.
Sì.
La collaborazione eccetera.
Allora.
Do la parola all' assessore Ilenia Franconi per illustrare il punto.
Buonasera a tutti allora questa la proposta di delibera che andiamo ad affrontare è una mera presa d' atto nel senso che del dell' acquisizione e gratuita al patrimonio comunale dell' area distinta al catasto al foglio 50 particelle 197 e 4 9 7.
Fu fatto un accordo bonario nel lontano 2004 fra il Comune e il appunto i proprietari di queste di queste particelle.
Che appunto oggi noi andiamo ad acquisire quindi non so se volete che procedo alla lettura della delibera ma è una mera presa d' atto quindi insomma per me possiamo procedere anche alla votazione sì.
Ci sono interventi in merito al punto la parola al consigliere Lino Postiglioni.
Buonasera a tutti no solo per dire che questo era un punto che era già stato portato in un Consiglio comunale precedente che era già stato in un modo o nell' altro analizzato e visto per cui non c'è nessun tipo di difficoltà per cui annuncio il voto favorevole anche in funzione di questo per quanto riguarda il punto precedente non l' ho detto prima lo dico adesso insomma il voto è favorevole perché l' argomento era stato trattato ampiamente in Commissione è passata all' unanimità nell' ambito della Commissione e quindi di conseguenza la logica vuole che l' opposizione che l' ha votato all' interno della della commissione poi si esprima nello stesso senso in Consiglio comunale grazie.
Grazie al consigliere Postiglioni.
Quindi mettiamo a votazione il punto numero 3 acquisizione gratuita al patrimonio comunale dell' area distinta in catasto al foglio numero 50 particelle numero 197 e 497.
Chi è favorevole alzi la mano.
All' unanimità per l' immediata eseguibilità eseguibilità dell' atto chi è favorevole alla unanimità bene.
Passiamo.
Al quarto punto.
Istituzione Commissione consiliare d' indagine articolo 6 del vigente regolamento del Consiglio comunale.
Oh.
C'è appunto una mozione che è stata il motore.
Per la.
Delibera in questione.
Quindi i primi firmatari Manolo Cipolla.
La parola il 7 e 7 la parola al Consigliere Manolo Cipolla e su questo punto vorrei un attimo chiedere cinque minuti di sospensione perché la minoranza deve un attimino parlarne.
Bene concedo.
La sospensione dei lavori del Consiglio così come richiesto dal Consigliere Manolo Cipolla.
Processo verbale.
Palombi Alessandro.
Silenzio Palombi Alessandro.
Franconi Ilenia Serna chiaro Eddi Orsini Simona.
Cesari Elisabetta presente Toppi Roberto Egidi Sharon Agostini Livio Petrolini Carlo presente Dicintio Fernando onestà Daniele.
Caldarini Silvia.
Postiglioni Rino Rosati Viviana Marroni Giancarlo.
Cipolla Manolo.
Zerbi Stefano.
Do la parola al Consigliere Cipolla.
Per avere notizie rispetto all' esito del dell' incontro allora la parola a Rino Postiglioni.
Se a proposito di questa Commissione d' indagine che appunto è stata suggerita attraverso una mozione i nomi che la minoranza suggerisce e indica per farne parte sono Paolo Cipolla Stefano Zerbi e Rino Postiglioni.
E siccome.
Da Regolamento sulle Commissioni questa Commissione la Presidenza di questa Commissione spetta a un membro della minoranza indichiamo come Presidente Manolo Cipolla che ne faceva che ricopriva già tale ruolo prima che la stessa venisse venisse sciolta grazie.
Questo.
Bene grazie do la parola all' assessore Franconi.
Di maggioranza allora le nostre designazioni sono.
L' assessore Daniele onestà l' assessore a disarma chiaro il consigliere Roberto Toppi e il consigliere Silvia Caldarini.
Il vicepresidente Roberto Toppi.
Bene grazie ho.
Per completare la base da votare stabiliamo il termine.
Così come previsto dal Regolamento deve essere assegnato il tempo per concludere i lavori tutelando la riservatezza la prova la protezione dati personali quindi il termine del 31 12.
2019 alla luce di.
Della.
Delibera a suo tempo fatta.
Bene.
Allora possiamo procedere per la deliberazione quindi ripeto per il punto all' ordine del giorno numero 4 istituzione Commissione consiliare d' indagine articolo 6 del vigente regolamento del Consiglio comunale.
I nominativi dei Consiglieri.
Designati dai gruppi ripeto sono onestà sarà ben chiaro Toppi Caldarini cipolla Zebi Postiglioni con la designazione del Consigliere Cipolla come Presidente del Consigliere Toppi come Vice.
Chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità bene.
Immediata votiamo altresì per l' immediata eseguibilità chi è favorevole alzi la mano unanimità bene.
Passiamo al punto successivo.
Non in merito a questo o in merito a questo bene.
Ti concedo la parola prego.
Buonasera a tutti innanzitutto sono onorato di fare il Presidente di questa Commissione.
Come Presidente chiedo a tutti i Consiglieri.
Che siano essi di maggioranza o di minoranza di dare la massima disponibilità nel poter svolgere comunque le Commissioni le ultime volte insomma che sono state convocate purtroppo o per un motivo o per l' altro venivano sempre insomma poi non svolte.
Dunque era solo questo chiedere la massima collaborazione a tutti indistintamente di minoranza e di maggioranza.
Ringrazio il Consigliere Cipolla per l' invito.
Rivolto ai componenti la Commissione e quindi condivido perfettamente quanto da lui richiesto.
E quindi al fine di poter procedere al meglio per i lavori della Commissione in questione passiamo al quinto punto all' ordine del giorno.
Costituzione Istituzione comunale per la promozione e gestione dei servizi sportivi di Palombara Sabina.
La parola all' Assessore allo Sport Livia Agostini buonasera scusate sognato ma mi sono fatto prestare dice il capitalismo che non funziona se gli altri non ce l' ho più.
Si sente.
Ok allora.
Ho fatto un riassunto diciamo dei trentanove articoli se volete ve li leggo tutti se no leggo questi secondo me più essenziali più importanti.
Ok ha appena iniziato è una volevo precisare che l' istituzione è stata votata a Inc in Consulta dello Sport tranne una astenuta l' altro tutti favorevoli.
Poi martedì ci siamo visti in conferenza dei capigruppo ci hanno chiesto alcune modifiche e sono state tutte approvate questo volevo precisarlo.
Ok.
Al presente regolamento disciplina le attribuzioni e funzionamento dell' Istituzione comunale per la promozione e la gestione dei servizi di Palombara Sabina nella gestione compresa sia a gestione diretta o in convenzione la gestione e fornitura di atti di attività di supporto ai servizi sportivi e infine la promozione e la realizzazione di iniziative e progetti attinenti allo sport a partire dalla data di costituzione dell' istituzione possono usufruire dei servizi solo le associazioni o enti che aderiscono o aderiranno alla Consulta dello Sport.
Passiamo un attimino agli organi dell' istituzione.
Il consiglio di amministrazione il Presidente e il Direttore nomina i componenti del consiglio di amministrazione il consiglio di amministrazione di anni di amministrazione è composto da cinque membri compreso il Presidente nominato dal Sindaco tra coloro che abbiano i requisiti di candidabilità ed eleggibilità alla carica di Consigliere comunale e che ai sensi dell' articolo 42 dello Statuto del Comune siano al di fuori del Consiglio comunale e siano in possesso di esperienze specifiche desumibili dal curriculum personale il Consiglio comunale ha facoltà di esercitare il potere sostitutivo nei confronti dei capigruppo in caso di mancanza di mancata scusate indicazione delle candidature.
Okay il direttore.
Nomina.
A scuola e dignità e competenze il direttore è nominato dal Sindaco con provvedimento a tempo determinato e può essere selezionato tra i dipendenti del Comune di rom di Colombara Sabina di profilo di in considerazione della pertinenza del curriculum e dell' esperienza maturata per il profilo professionale da ricoprire.
Qualora non si possa procedere ad irrorare il direttore dell' istituzione dal dipendente del Comune di Palombara Sabina si potrà procedere a bandire un concorso per lo svolgimento del ruolo di direttore dell' istituzione sportiva la cui figura dovrà essere prevista nell' ambito della programmazione del fabbisogno di personale del Comune e nel rispetto dei vincoli imposti dalla finanza pubblica con con inquadramenti e compensi previsti dal contratto di lavoro per i dipendenti di profilo di certo però una cosa è certa noi faremo del tutto per trovarlo internamente.
Logica no.
Quello è il nostro intento.
Poi vediamo un attimino le competenze il Consiglio di Amministrazione propone alla Giunta comunale per l' approvazione del Consiglio comunale i seguenti atti piano programmato annuale di attività la relazione previsionale relazione previsionale e programmatica e il bilancio pluriennale il bilancio di previsione annuale il rendiconto della gestione le proposte di modifica del presente regolamento le modifiche della alla dotazione organica necessaria per il funzionamento dell' istituzione i canoni di concessione degli spazi ad uso pubblico e le tariffe dei servizi la durata del consiglio di amministrazione sarà fino alla carica del Consiglio comunale.
Grazie.
Ci sono interventi.
Arrivo al punto.
Do la parola a Rino Postiglioni no a Giancarlo Marroni.
Allora io intervengo perché ho avuto modo di partecipare alla Commissione che attraverso la conferenza di dei capigruppo che ha analizzato l' istituzione di questo organismo per la promozione della gestione dei servizi sportivi a Palombara.
Debbo dire che in quell' occasione anche attraverso la presenza della Segretaria comunale sono stati apportati dei correttivi che in qualche modo.
Tutelano l' attività amministrativa e il Comune in particolare.
Al fine di non consentire pasticci che ahimè debbo dire molto spesso anche se voglio sperare in buona fede però sono stati fatti quando si è trattato di approvare.
Statuti o cose del genere.
Mi riferisco al fatto che anche qui tanto devo fare una premessa perché devo dire che la stima simpatia che mi lega lo dico pubblicamente a Livia Cosini nel riscontrare anche l' entusiasmo che che mette nelle nelle attività mi pone sicuramente in una posizione molto più dolce molto più morbida perché ho registrato il suo grande.
Impulso nel nel voler fare qualcosa per dare una scossa anche al mondo sportivo cercare di metterlo in equilibrio e fare in modo che ci sia una voce corale a Palombara Sabina piuttosto che attività che.
Vanno da sole insomma ha tentato in qualche modo di coordinare queste attività e ha fatto ricorso a questo strumento che che in qualche modo formalizza appunto l' istituzione però ancora una volta si vanno a si va a creare un ulteriore carrozzone a Palombara come è avvenuto.
Per per altre situazioni che purtroppo oltre alla alla passione oltre all' entusiasmo oltre alla buona volontà vanno inevitabilmente a prevedere figure ape a apicali che dovranno mettersi il pennacchio che dovranno avere dei rimborsi spese che dovranno essere inserite in un contesto amministrativo di lungaggini burocratiche di riunioni e che poi e spero voglio sperare vivamente possano portare a un costrutto a qualche cosa di buono di positivo.
Per il mondo sportivo Palombo Arese.
A che cosa mi riferisco mi riferisco alla istituzione di un direttore l' ho detto in premessa sicuramente dei correttivi sono stati fatti per cui c'è la tutela del Comune perché da quello che si è palesato da quello che ha manifestato l' Assessore Livi Agostini e ha ribadito anche la Segretaria comunale si dovrebbe far ricorso per questa figura del direttore ad una risorsa interna al Comune un funzionario di categoria D che possa coordinare l' attività io continuo a continuano a chiedermi Livio al di là della bontà della della proposta va bene a che cosa serve cioè per me la la la figura del Direttore poteva essere tranquillamente ricompresa nel nel ruolo del Consiglio di Amministrazione si era creato c' era il Presidente con funzioni di direttore e magari e su questo mi sono documentato andar far ricorso all' articolo 367 dell' ultima legge del primo gennaio 2008 la 205 che sta nel bilancio 2018 che prevede compensi ad associazioni di quelle sportive che però hanno sicuramente una valenza un' incidenza economica completamente diversa rispetto a figure che noi andiamo a individuare perché nonostante le rassicurazioni è stato fatto un nome quello di Belli se ne può parlare gode anche della mia stima se domani dovesse rinunciare a un a un ruolo del genere poi diventa inevitabile seppur dovrà ripassare in Consiglio però lo spirito di questa del.
Di questo regolamento io non lo condivido in questo in questo senso qui preannuncio per tranquillità di tutti perché non voglio dire poi attacca l' asino dove vuole il padrone se ha volontà amministrativa io mi adeguo mi asterrò su questa cosa però le considerazioni le voglio fare perché andare a spendere altri soldi quando l' organizzazione può essere comunque delegata a delle persone che hanno ruoli direttivi come potrebbe essere quella di un consiglio di amministrazione in cui il facente funzioni al Presidente o un suo delegato godrebbe di un rimborso spese se proprio glielo volete dare e teniamo sempre conto che qui si parla di un' attività sportiva in cui invece dovrebbe emergere la passione lo spirito di servizio la voglia di far gruppo la la capacità di fare squadra dovrebbe essere questo non fa ricorso a una figura da individuare per mettergli pennacchio per stipendiare l' ulteriore serbatoio a Palombara Sabina quando ci sono tante deficienze tante mancanze alle quali il l' Amministrazione comunale non riesce da a dare adeguate risposte è chiaro che questo lo debbo dire poi se lo volete fare lo deliberare io non c' ho pregiudizialmente contrarietà rispetto alla deliberazione di un atto che può essere ritenuto importante per il mondo sportivo ma che secondo me sarà uno dei tanti serbatoi inutili che comunque andranno ad essere istituiti a Palombara Sabina ho finito.
La parola capisco se cedere la parola all' assessore Agostini ripeto noi la nostra volontà e l' impegno è di trovarlo interno una possibilità su mille può essere non lo trovavo e in quel caso ma noi la nostra volontà ripeto è un impegno questo di trovarlo internamente.
No non mi è rimasto il nostro primo nome il nome di Belli.
Però.
Non è pagato assolutamente.
Internamente ne ha pagato.
Beh specificato poi eh ma verrà stabilita l' indennità di posizione la quota relativa all' eventuale produttività del direttore.
Un dipendente comunale e naturalmente un di ex c' ha diritto questa è la disciplina allora per chiarezza.
Allora all' articolo 17 al comma al comma 3 quindi con delibera di Giunta comunale verrà stabilita l' indennità di posizione e la quota relativa all' eventuale produttività del direttore tutte le spese fanno carico al bilancio del Comune però questo nel rispetto del comma 2 che dice.
Che qualora non si possa procedere in due a individuare il Direttore l' istituzione delle dipendenti del Comune di Palombara Sabina si potrà procedere a bandire un concorso per lo svolgimento del ruolo di direttore dell' istituzione sportiva la cui figura dovrà essere prevista nell' ambito della programmazione del fabbisogno di personale del Comune nel rispetto dei vincoli imposti dalla finanza pubblica con gli inquadramenti e compensi relativi al contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti il profilo di poi c'è il comma 3 con delibera di Giunta comunale verrà stabilita l' indennità di posizione la quota relativa all' eventuale produttività del direttore tutte le spese fanno carico al bilancio del Comune.
Il direttore al comma 4 sovraintende al processo di pianificazione dei servizi e delle attività in conformità agli indirizzi e agli obiettivi individuati dal consiglio di amministrazione il Direttore ha la responsabilità generale della gestione finanziaria e amministrativa dell' amministrazione.
Questo è tutto quello che abbiamo detto in Conferenza e la parola all' Assessore per ulteriori precisazioni.
Tutto questo l' abbiamo detto martedì e io ribadisco ancora il mio e il nostro impegno è di trovare il direttore internamente il Comune di Palombara Sabina un dipendente comunale.
Do la parola al consigliere Rino Postiglioni.
Sì allora per quanto riguarda questa questa istituzione.
Intanto ricordo che e non posso farne a meno così come prima ho sottolineato che il provvedimento legato alla ai comparti era passato in Commissione era legittimamente.
Istituita e operante in questo caso per quanto riguarda questo.
Questa istituzione questo regolamento relativo all' istituzione.
Che si occuperà degli impianti sportivi lo abbiamo trattato durante la riunione dei Capigruppo semplicemente perché la Commissione che si occupa di sport non è ancora stata nominata ormai ahimè siamo quasi a ben oltre metà mandato e questa è una delle Commissioni che ancora latitano nonostante io credo che le altre Commissioni abbiano ampiamente dimostrato di fare il proprio lavoro e di farlo anche egregiamente e di aiutare il Consiglio comunale perché senza le Commissioni evidentemente sarebbe durante il Consiglio comunale è necessario avviare sistematicamente dei confronti stucchevoli per capire per e per definire quindi ne abbiamo parlato durante la Conferenza dei Capigruppo o meglio è stata nominata è stata convocata una Conferenza dei Capigruppo apposita per occuparsi di questo argomento quindi Sindaco colgo l' occasione prima di entrare nel merito per sollecitarti chiederti nuovamente per la milionesima volta forse da quando c'è il tuo insediamento che vengano nominate anche queste altre due Commissioni che ancora non sono state nominate che si occupano di sport e di bilancio e di quant' altro.
Detto questo che era semplicemente una premessa.
Sì quella del bilancio che chiedo scusa me ne mancano due però ne mancano ancora due.
Detto questo che era semplicemente una premessa a proposito dell' istituzione.
Prima di andare ad analizzare il regolamento stesso su cui abbiamo ampiamente ci siamo ampiamente confrontati.
E ho rappresentato quello che sto per rappresentare però a Consiglio comunale riunito debbo ripetere quello che ho già detto cioè io a livello pregiudiziale come project come Gruppo consiliare di Progetto Palombara.
Nel nostro programma avevamo detto che per quanto riguardava la gestione degli impianti sportivi e delle attività sportive nel Comune di Palombara ritenevamo che la forma più corretta.
Perché venissero gestite nella maniera più idonea e faccio riferimento anche a quello che poco fa il consigliere Giancarlo Marroni diceva e cioè la passione la voglia eccetera eccetera.
Restiamo convinti come avevamo scritto nel nostro programma elettorale che la soluzione migliore sia quella della polisportiva che si occupi della gestione degli impianti sportivi lo dice la parola stessa non entro nel merito quindi un qualcosa che non abbia un cappello di carattere politico amministrativo.
Ritengo che lo sport così come altre attività come quelle del volontariato e non me non me ne vengono in mente altre ma sicuramente ce ne sono prego la Pro Loco.
Anche la Pro Loco anche la Pro Loco ne abbiamo parlato più volte sindaco lo possiamo anche rendere pubblica già si è sempre detto quello che penso quindi non è che mi coglie impreparato oppure mi fai un torto nominandolo grazie grazie.
Quindi dicevo dal nostro punto di vista.
Far infilare la politica anche all' interno di qualcosa che con la politica non dovrebbe avere niente a che vedere lo troviamo come un qualcosa che non è assolutamente a vantaggio della dello sport stesso nella fattispecie.
La polisportiva lo dice la parola stessa significa che chi si occupa della gestione dei vari impianti sportivi sono le varie associazioni sportive che delle stesse fruiscono.
Capisco che probabilmente sia un percorso più difficile.
Ma non credo che la difficoltà di un percorso possa inficiare né la possibilità di percorrerlo.
Quello che dico io proviamo a percorrerlo poi eventualmente qualora ci si renda conto che quel percorso è irto di difficoltà e l' obiettivo difficilmente raggiungibile allora si adottano strategie diverse invece no qui a priori si sceglie di creare un' istituzione.
Un' istituzione dove lo eleggo è per non dire sciocchezze ma è scritto sopra il Presidente dell' istituzione è nominato dal Sindaco.
Il direttore è nominato dal Sindaco.
Il consiglio d' amministrazione è nominato dal Sindaco.
E non è un' accusa.
E non è un' accusa che io faccio nei confronti di questa amministrazione sgombro il campo da ogni tipo di interpretazione che possa essere maligna non è in questo caso legato a questa Amministrazione è la filosofia che contesto la filosofia del chi vince pigliatutto lo so che in questo momento storico la mia è una voce fuori dal coro però io ritengo che viceversa i pesi e contrappesi che una volta c' erano servivano a garantire tutte quante le istituzioni adesso invece si dice per comodità il Sindaco arriva ho omesso di leggere che la durata in carica del consiglio di amministrazione e direttore è legata al mandato del Sindaco.
Quindi capite bene che è un discorso di asso pigliatutto chi amministra in quel momento è padrone assoluto anche di questo tipo di.
Mi viene Reggio Garello non è un gioiello ma ne dispone nel modo che ritiene più opportuno ripeto non è legato a questa Amministrazione lo contesto indipendentemente dalla da questa Amministrazione lo contesta a livello nazionale ecco perché dicevo che è un ragionamento mio probabilmente in questo momento la mia è una voce fuori dal coro però.
Preferivo e preferisco manifestarlo ritengo quindi che questo tipo di istituzione sia un qualcosa contro l' interesse generale e il perseguimento dell' obiettivo che ripeto dovrebbe essere quella di ottimizzare l' impiego degli impianti sportivi attraverso persone che ne abbiano la competenza e che più di quelli che stanno all' interno delle associazioni sportive ne hanno competenza scusatemi.
Detto questo con una premessa che quindi a livello pregiudiziale mi fa dire non condivido che la gestione degli impianti sportivi venga affidata a questa istituzione attraverso questi organi che ho appena detto.
Nel merito nel merito l' altro giorno ci siamo confrontati e come diceva correttamente l' assessore Livia Rossini e.
Ho partecipato anch' io nel suggerire delle modifiche degli aggiustamenti delle correzioni al regolamento.
E quindi come avevo già preannunciato durante la Conferenza dei Capigruppo non voterò contro mi asterrò per i motivi pregiudiziali che ho detto precedentemente.
Fermo restando che.
Relativamente all' impegno perché qui avete capito cioè lo questa istituzione se andiamo a vedere.
Quando è stata istituita l' allora Pharma Sabrina diventata adesso azienda territoriale la ricalca quasi pedissequamente che avremmo un direttore che in questo caso il Comune si è assunto.
L' impegno di trovarlo all' interno del consiglio d' amministrazione a me quello che mi preoccupa e qualora non lo trovi.
E che poi ricorra alla figura di un personaggio che si esterna ecco perché durante la come durante la riunione capigruppo suggerivo se al momento come maggioranza avete la volontà e avete addirittura individuato la persona che possa ricoprire questo tipo di ruolo togliamo completamente tutta la parte che riguarda nel caso in cui non lo troviamo ne mettiamo un altro lo togliamo il giorno in cui non si dovesse trovare eventualmente riportiamo il regolamento e lo modifichiamo come peraltro abbiamo fatto per mille cose regolamenti statuti e quant' altro.
Vi è stato detto che questo tipo di volontà non c' era non era possibile farlo e quindi è rimasto però lo richiedo a gran voce a tutto quanto il Consiglio comunale se la volontà è quella di fare comunque l' istituzione perché si vuole comunque mettere il cappello di carattere politico però l' impegno è quello di trovarlo all' interno del Consiglio comunale verifichiamo se prima lo troviamo all' interno del Consiglio comunale e poi eventualmente il regolamento e lo modifichiamo andandolo a raggiungere.
E mettendoci tutte quante quelle che sono le salvaguardie che vogliamo mettere quindi lì.
All' interno del Comune chiedo scusa chiedo scusa.
Quindi ribadisco e concludo per i motivi di carattere pregiudiziale che mi porteranno a votare favorevolmente li ho illustrati sono legati al fatto che ritengo che questa istituzione venga in qualche modo politicizzato con questa Istituzione venga politicizzato lo sport più di quanto già non lo sia e sottolineo più di quanto già non lo sia.
E questo a livello pregiudiziale mi porta a non votare favorevolmente mi asterrò dal votarlo perché ho con comunque partecipato a cercare di modificare delle parti che potessero essere in qualche modo come dire migliorate.
E però propongo così come ho fatto durante la Conferenza dei Capogruppo che venga stralciata tutta la parte che riguarda qualora non venga trovato nell' ambito del Consiglio comunale eccetera eccetera eccetera grazie.
La parola a Manolo Cipolla.
Allora in merito a questo punto anche io ho partecipato alla Conferenza dei Capogruppo.
Dove i miei colleghi di minoranza hanno ben esplicitato quello che si è praticamente fatto ossia se sono cambiati cioè la maggioranza ha ritenuto insomma opportuno sotto insomma l' indirizzo di Rino Postiglioni di cambiare alcuni di questi punti del regolamento.
Allora per quanto mi riguarda il il mio voto sarà insomma l' astensione come i colleghi della minoranza però voglio fare comunque un plauso all' Assessore allo Sport perché comunque questo.
In questa situazione a Palombara Sabina sullo sport veramente una situazione non bella dunque laddove con parlando con lui ho visto tutta la massima disponibilità nel risolvere determinate problematiche gli faccio veramente un grande in bocca al lupo perché comunque anche quando ha svolto il ruolo di Assessore non era con quella delega ma comunque il problema dello sport c'è sempre stato dunque veramente gli faccio un grande in bocca al lupo e spero che tutta questa fantasia che hanno gli passi perché comunque questo è un argomento molto spigoloso.
Grazie a Manolo Cipolla do la parola al Sindaco.
Buonasera.
Credo che rispetto all' intervento del Consigliere Cipolla ci sia poco da replicare perché le considerazioni sono piuttosto condivisibili.
O viceversa qualche.
Precisazione rispetto all' intervento del Consigliere Postiglioni credo sia doveroso in primis per ciò che riguarda il richiamo alle costi alla costituzione della Commissione Sport o e in questo dovremmo precisare che comunque lo l' istituzione la delibera che oggi stiamo per votare è stata discussa da un organo consultivo dell' Amministrazione.
Che meglio ancora della Commissione ha potuto rappresentare le realtà sportive Palombarini si che è la Consulta dello Sport mi piace ricordare che la Consulta dello Sport con l' eccezione di un solo astenuto ha votato all' unanimità con questa eccezione il testo che oggi andiamo a deliberare quindi facendo capire che lo spirito di condivisione era ben.
Ho sentito e rappresentato all' interno di Consulta allo Sport il Consigliere Postiglioni tra l' altro ne è membro in quella specifica occasione non ha avuto modo di partecipare immagino perché risulta assente dal verbale però è chiaro che gli impegni personali non possono essere di ostacolo rispetto al procedere della democrazia e delle scelte amministrative.
E questo per ciò che riguarda la natura de della scelta che non è una scelta imposta o impositiva come si vuol far passare bensì è una scelta che è stata il più possibile condiviso e in qui vorrei rispondere anche all' altra raccomandazione che ci faceva il Consigliere Postiglioni che udite udite io condivido.
Cioè il fatto che la soluzione migliore per la gestione sportiva lombarda fosse quello di creare una polisportiva è una cosa che io assolutamente condivido e che mi sembra di ricordare fosse anche contenuta nel nostro programma amministrativo perché votiamo la l' istituzione ben tre anni dopo il nostro insediamento perché tutti i tentativi per costituire una polisportiva sono naufragati perché purtroppo come ci diceva prima il consigliere Cipolla non sono ancora maturi i tempi affinché tra le varie associazioni sportive ci sia un dialogo costruttivo.
Ieri io e il Consigliere Agostini abbiamo partecipato a un incontro nel quale una società di calcio di Palombara ci ha rappresentato l' impossibilità di giocare a calcio a Palombara.
Questo ovviamente non mi fa ben sperare nel fatto che possa nascere una polisportiva e non mi fa ben sperare in questo perché la polisportiva è un' associazione e quindi l' input della costituzione di una polisportiva non può partire dall' Amministrazione comunale l' Amministrazione comunale la può favorire può far capire che quello è il modo migliore per portare avanti lo sport è il modo migliore affinché ci sia anche collaborazione fra le istituzioni e le realtà sportive abbiamo anche la fortuna di avere delle realtà sportive che hanno eccellenti risultati e coinvolgono moltissime persone ci manca la capacità di far comprendere a queste realtà sportive che devono collaborare di più che devono parlarsi di più la Consulta dello Sport è un passo visto che non riusciamo a far crescere la consapevolezza la necessità di creare una polisportiva ci proviamo con l' istituzione che vuole essere un ulteriore passo verso quella destinazione finale se riuscissimo a veder nascere la polisportiva penso che verremmo volentieri in Consiglio comunale a revocare la delibera odierna scioglierla l' istituzione.
E al tempo stesso questa.
Accusa fra virgolette lasciatemi passare il termine di voler mettere il cappello politico a questa vicenda.
Il Sindaco nomina su indicazione del Consiglio comunale nel Consiglio comunale e vedo rappresentata anche l' opposizione poi che ci sia un membro più di maggioranza che rispetto a quelli di opposizione credo lo imponga la democrazia non credo che il principio inverso possa o non possa funzionare.
E per da ultimo sulla richiesta che ci fa di modifica dell' Istituzione noi pensiamo a un atto come no no no un atto a tempo determinato pensiamo a un atto che il più possibile sia adatto a produrre i suoi effetti nel più lungo tempo o possibile quello che possiamo fare oggi e in questo invito la mia maggioranza a votare un emendamento se forse questa chiedo alla Segretaria se questa è la forma migliore noi oggi possiamo impegnarci affinché almeno fino all' entrata del mio mandato ho il membro il.
Presidente.
Vedi il direttore scusatemi il direttore dell' istituzione sia un in forte è un dipendente del Comune di Palombara Sabina questo è un impegno oggi noi possiamo prendere e che possiamo inserire nella delibera fino alla durata del mio mandato nel successivo ovviamente impegni non ne posso prendere.
La parola all' assessore Agostini sì io volevo ringraziare chi mi ha preceduto cioè il delegato allo Sport e Stefano Meloni perché ha lavorato molto su questo progetto e lo ringrazio veramente.
Allora grazie per l' intervento.
L' emendamento sì.
Mentre allora prima votiamo allora l' emendamento del Sindaco relativo alla.
Ti concedo la parola prego.
Apprezzo molto l' intervento sulla parte finale dell' intervento del Sindaco e quindi la l' opera di distensione quindi ritiro la mia richiesta di emendamento con la cancellazione totale a fronte della proposta dell' emendamento che invece vincola almeno per questa mattina poi chi verrà dopo ne parleremo ne parlerà chi ci sarà in Consiglio comunale al prossimo mandato quindi ritiro la mia richiesta di cancellazione totale a fronte appunto dell' impegno di questa Amministrazione.
Affinché ci sia un dipendente comunale che faccia il direttore fino alla fine del mandato grazie del turismo sono andato sono sostituto di sotto al tavolo.
Allora condividiamo condividiamo il testo da portare come emendamento.
Allora.
Allora.
Quindi leggo il testo della delibera.
Di creare per i motivi espressi in premessa l' Istituzione comunale per la promozione e gestione dei servizi sportivi di Palombara Sabina comunale quale organismo di sostegno delle fin nella definizione degli indirizzi inerenti le tematiche dello sport di stabilire che l' Istituzione abbia le seguenti finalità promuovere il valore sociale e formativo dello sport valorizzare il ruolo del volontariato e dell' associazionismo sportivo nella diffusione e promozione dell' attività motoria rendendola accessibile a tutti come contributo al benessere psicofisico e sociale tutelare gestire nel miglior modo possibile le strutture sportive comunali attraverso anche attività di manutenzione e di supporto a servizi sportivi nonché soprattutto di attività di promozione e realizzazione di iniziative e progetti attinenti allo sport di precisare che la composizione l' attivazione e le modalità di funzionamento dell' istituzione avverranno secondo le modalità stabilite dal Regolamento dell' Istituzione comunale per la promozione e gestione dei servizi sportivi di Vallo Maria Sabina che qui si sa si allega per formarne parte integrante e sostanziale.
Di stabilire che il direttore dell' istituzione di cui all' articolo 17 che verrà nominato dal Sindaco sarà esclusivamente selezionato tra i dipendenti comunali di profilo di limitatamente al mandato in corso esclusivamente o limitatamente limitatamente sarà esclusivamente selezionato tra i dipendenti comunali di profilo di limitatamente al mandato in corso.
Allora ci sono altri interventi in merito.
Procediamo quindi alla votazione costituzione delle dell' Istituzione comunale per la promozione gestione servizi sportivi di Palombara Sabina chi è favorevole alzi la mano emendato il testo già emendato 10 favorevoli.
Chi si astiene cinque astenuti Zerbi cipolla Marroni Postiglioni Rosati.
Per l' immediata eseguibilità chi è favorevole 10 favorevoli.
Chi si astiene.
Quelle 2 5 astenuti con cinque astenuti come prima.
Bene.
Passiamo.
Al sesto punto all' ordine del giorno.
Mozione protocollo 24 634 del 6 settembre 2018 ad oggetto discussione circa il contratto per l' espletamento della funzione di Direttore Generale dell' azienda Speciale Farma Sabina sottoscritto in data 26 settembre 2016.
La parola.
Al primo firmatario Rino Postiglioni.
Allora io prima senza troppi preamboli anche perché immagino che poi ci sarà una ampia discussione sul punto.
Leggo la mozione che abbiamo presentato in maniera tale che si possano commentare i vari punti che sono stati.
Li commenterò per primo io man mano che li leggo i punti che sono stati evidenziati nella mozione che è stata presentata.
Premesso che l' azienda speciale territoriale già Farma Sabina è un ente strumentale del Comune per l' esercizio dei servizi ad essa affidati partecipato al 100 per cento dal Comune di Palombara Sabina è dotato di un consiglio di amministrazione e di un direttore generale.
La premessa abbiamo detto che.
Il l' istituzione che abbiamo appena votato.
È lo stesso dotata dello stesso consiglio d' amministrazione di un direttore.
Considerato.
Che l' attuale direttore generale è stato individuato ad agosto 2016 attraverso un bando pubblico carente del requisito essenziale dell' indicazione del trattamento economico da corrispondere al direttore generale.
Tradotto in soldoni significa che nel bando di gara non veniva citato l' importo che sarebbe stato corrisposto a chi avrebbe vinto la gara da direttore generale una carenza.
Accertato che il trattamento economico è stato presumibilmente stabilito dall' azienda speciale e l' informazione al Consiglio comunale sul trattamento economico è stata data dal Sindaco dopo molti mesi a richiesta dei Consiglieri di minoranza durante la seduta del Consiglio comunale per l' approvazione del bilancio dell' azienda Speciale Farma Sabina e che nella stessa seduta.
È stato affermato dal Sindaco che il compenso complessivo annuo del direttore generale era stato fissato da contratto in euro 18.000 senza riferimenti alcuni ad una parte aggiuntiva variabile.
Me lo ricordo perfettamente non foss' altro perché fui io a suo tempo a sollevare a chiedere quanto fosse il compenso del direttore generale della Farma Sabina e mi fu detto appunto in Consiglio comunale ci sono le registrazioni ci sono i verbali del Consiglio.
Il Sindaco disse che il compenso era stato fissato in 18.000 euro.
Visto che a seguito di diverse e distinte richieste di accesso agli atti da parte di più consiglieri comunali il contratto di lavoro per l' espletamento della funzione del Direttore Generale dell' azienda Speciale sottoscritto in data 26 settembre 2016.
Dal presidente del consiglio di amministrazione e dal direttore generale è stato solo recentemente pubblicato sul sito dell' AGEA dell' azienda sul sito dell' azienda il contratto.
Del direttore generale è stato pubblicato nel 2018 quando la legge sulla trasparenza prevede che debba essere.
Inserito immediatamente dopo la sua stipulazione quindi dal 2016 che è stato stipulato prima che venisse messo sul sito dell' azienda sono passati due anni.
Visto che il predetto contratto di lavoro.
Prevede una retribuzione al direttore generale costituita da una parte fissa e da una parte variabile e da un' indennità di fine mandato pari a un dodicesimo della somma l' indennità di fare da fine mandato è un dodicesimo della somma tra parte fissa più parte variabile percepito ogni anno questo è scritto sul contratto e io poi il contratto ce l' ho qui per il momento non lo tirò fuori se poi ci dovessero essere delle la necessità di doversi confrontare su quello.
Discuteremo col contratto alla mano.
Quindi ripeto nel contratto è prevista una parte fissa una parte variabile e un' indennità di fine mandato pari a un dodicesimo della somma tra parte fissa e parte variabile percepita per ogni anno.
Considerato che il calcolo da farsi per stabilire l' importo è riportato all' articolo 3.
Che prevede l' articolo 3 del contratto e che prevede virgolette quale parte fissa un compenso annuo di euro 18.000 a cui va a sommarsi una parte variabile dello 0,75 per cento fino alla concorrenza di euro 800.000 del totale dei ricavi annui.
I ricavi annui dell' azienda lo 0 75 fino al agli 800.000 euro.
Oltre ancora l' 8 per cento 8 per cento sulla parte eccedente gli 800.000 euro del totale dei ricavi annui esposti nel bilancio ordinario quindi fino ad una concorrenza del di ricavi pari a 800.000 euro la parte variabile prevede che il Direttore Generale della azienda Speciale territoriale oggi così si chiama percepisca lo 0 75 fino a 800.000 euro.
Superati gli 800.000 euro l' 8 per cento sulla parte eccedente.
Visto che nello specifico a fronte di ricavi dell' azienda speciale per l' anno 2017 dove ormai abbiamo approvato il bilancio consuntivo.
Pari ad euro 931.114 euro quindi nel 2017 il bilancio ha chiuso con dei ricavi pari a 931.114.
Con un utile netto registrato di euro 2587 cioè quello è il fatturato l' utile è stato di 2587 euro il direttore generale ha percepito un compenso complessivo di euro 37.363 così specificati parte fissa euro 18.000.
Parte variabile euro 16.489 così composta euro 6000 lo 0 75 fatevi il conto 0 75 su 800.000 fa 6000 euro più euro 10.489 l' 8 per cento sulla parte eccedente più ancora la parte fissa più variabile accantonata perché abbiamo detto che è prevista un' indennità di fine mandato quindi in un anno è stata accantonata una somma di 2874 euro.
Totale compenso per il 2017 37.363 euro.
Mentre ripeto l' utile aziendale è stato pari a 2587 euro.
Considerato.
Che nel rispetto dell' autonomia statutaria dell' azienda speciale.
Tenendo pure conto che il Consiglio comunale non è stato mai informato esso ha il diritto dovere di agire a tutela dell' interesse collettivo quando di questo parlo del Consiglio comunale ovviamente soprattutto di fronte ad una così accentuata sproporzione tra la retribuzione del direttore generale e l' utile aziendale chiuso praticamente in pareggio.
Visto che la forma della retribuzione del direttore dell' azienda così come concepito dal contratto è certamente da considerare a compartecipazione e che l' articolo 21 0 2 del codice Civile parla esplicitamente di compartecipazione agli utili dell' azienda e non già ai suoi ricavi.
Visto l' articolo 10 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale che sarebbe quello che regola le mozioni interrogazioni e mozioni interpellanze i sottoscritti chiedono al Presidente del Consiglio comunale la convocazione entro i tempi dallo stesso articolo previsti 20 giorni prevede l' articolo dal momento in cui viene presentata la mozione per essere convocato il Consiglio comunale.
Di un Consiglio comunale con all' ordine del giorno il seguente punto.
Discussione circa il contratto per l' espletamento della funzione di Direttore Generale dell' azienda Speciale Farma Sabina sottoscritto in data 26 settembre 2016 al termine della quale quindi al termine tutta la discussione che ci sarà.
Chiedono che il Consiglio comunale si esprima attraverso un' apposita votazione che chiedo fin d' ora Presidente che venga fatta per appello nominale.
Circa la condivisione o meno attraverso re la condivisione o meno relativamente alla parte variabile del compenso spettante al Direttore Generale dell' azienda Speciale Farma Sabina così come concepito dal contratto sottoscritto il 23 settembre 2016.
Questo è il testo della mozione a me sembra di aver esplicitato in maniera chiara i concetti che si volevano evidenziare con questa mozione commentando un po' i vari punti accertato visto considerato eccetera.
Quindi sostanzialmente quello che chiediamo appunto la discussione e a seguire e per concludere il punto una votazione specifica sull' argomento appunto che è stato citato quindi sulla parte variabile del contratto che a motivo del contendere.
Per il momento grazie a te.
Ci sono altri interventi in merito.
Bene.
La parola al Sindaco.
Allora cerchiamo di analizzare con serenità anche perché non potremmo e non sarebbe giusto nascondere che comunque di questa vicenda.
Ne abbiamo parlato anche all' esterno del Consiglio comunale avendo modo di confrontarci più volte su o su quanto detto.
Qualche sassolino dalla scarpa ovviamente mi fa piacere mi consentirete di togliermelo.
Come ad esempio un semplicissimo e veniale errore già nella definizione stesso ma questo in qualche maniera serve per spiegare un pochino tutto il senso delle contestazioni che verranno mosse rispetto a quelle avanzate dai firmatari di questa mozione l' azienda Speciale territoriale non è partecipata dal Comune al 100 per cento l' azienda speciale è un ente strumentale del Comune il Comune stesso anche se dotata di propria autonomia gestionale non ha una partecipazione da parte del Comune sia un errore concettuale già nel definire l' azienda speciale.
E poi andiamo a declinare in qualche maniera quello che è il contenuto della mozione prego i firmatari di correggermi se in qualche maniera o il riassunto che io vorrò fare del senso di questa mozione sia o meno.
Ho corretto.
I firmatari di questa mozione oltre a sciorinare le somme che nella stessa vengono indicati indicate.
Vanno a contestare la previsione di una parte variabile in merito al compenso del direttore generale.
Poiché questa parte variabile non potrebbe essere conteggiata sul ricavo bensì dovrebbe essere conteggiata ai SIN ai sensi dell' articolo 2102 del codice civile sull' utile.
E quindi chiedo al Consiglio comunale di esprimersi su questa parte semplicemente sulla parte variabile o se posso col consenso del Presidente chiedere se ho ben compreso il senso della mozione o meno o se mi sfugge qualcosa rispetto a questo riassunto e mi è utile capire se l' ho compreso bene per fornire una risposta adeguata.
La parola a Rino Costigliole sì Sindaco come hai correttamente detto ci siamo confrontati già per lungo tempo sia ieri che oggi sull' argomento quindi.
Abbiamo già esplicitato questo questo tipo di concetti.
Per cui io chiedo che venga al Consiglio comunale se condivide.
Che ci sia una parte variabile chiedo al Consiglio comunale se condivide che ci sia l' 8 per cento che è una cifra enorme sul fatturato.
Chiedo se condivide che la stessa venga valutata e considerata sul fatturato e non già come già ti ho detto Sindaco e lo ripeto a beneficio di tutti in maniera tale che sia chiaro ti ringrazio per la domanda che forse aiuta la discussione e nello stesso tempo come dire.
Dà l' opportunità a tutti quanti di di di capire meglio e.
I termini della del contendere il la mozione non è legata necessariamente alla parola utili così come citato dall' articolo 21 0 2 del codice civile.
Fa riferimento al fatto che.
Gli utili non necessariamente dobbiamo considerare essendo come giustamente ha detto il Sindaco correggendo anche gli errori veniali che ci devi perdonare perché non siamo avvocati non siamo nemmeno espertissimi del settore.
Essendo la Pharma Sabina prima azienda territoriale oggi un ente controllato al 100 per cento dal Comune se l' azienda speciale fornisce dei servizi che vanno a vantaggio del Comune.
È evidente che quelli possono anche essere conteggiati all' interno di quelli che sono utili mi spiego in maniera più pratica se fosse stato scritto nel contratto che la parte variabile era varia era legata a tutti i servizi che la Farma Sabina svolge anche a favore del Comune.
Io non avrei trovato nulla da eccepire.
Quindi cerco di spiegarmi meglio se non mi sono spiegato faccio l' esempio pratico se la forma Sabina ha fatto dei lavori presso il Castello e li ha fatti ha sostenuto delle spese evidentemente le ha sostenute a vantaggio del Comune che la controlla al 100 per cento quindi se quel tipo di spese nel conteggio della percentuale che va a comporre la parte variabile fosse stata inserita.
Come parte sulla quale si va a fare questo tipo di conteggio non c'è nessun tipo di obiezione non so se mi sono spiegato sono stato chiaro cioè voglio dire è evidente che.
L' azienda speciale Farma Sabina o azienda Speciale territoriale opera nell' interesse del Comune se fa dei servizi per conto del Comune gli stessi possono essere conteggiati i quali come dire i quali vanno ad entrano tra quelli che sono considerati come utili non mi viene il termine corretto per definirli diversamente.
Altro conto è dire e penso che lo capiscano tutti che il compenso è legato la parte variabile ai ricavi.
Ma capite bene questo che significa che per assurdo legare ai ricavi la parte variabile può significare che un' azienda può anche andare in negativo e quindi non avere utili ma avere dei debiti però avere un fatturato spaventoso e noi gli paghiamo il fatturato qualcuno poi potrebbe dirmi va beh ma a quel punto lo licenzio lo licenzio dopo però per quello che è successo prima lo pago.
Penso di essermi spiegato correttamente poi se se non mi sono spiegato mi riservo eventualmente di intervenire perché questo è un terreno lo capite bene scivolosissimo perché si parliamo in punta di diritto e parliamo di legge il Sindaco è avvocato quindi è evidente che rispetto a me parte in una corsa da 100 metri a 50 metri di vantaggio oppure se partiamo insieme arriva 50 metri prima penso che questo sia palese per tutti e.
Grazie a Postiglioni.
Il Sindaco può continuare.
No ho chiesto se avevo ben compreso il senso della mozione proprio per poter rispondere compiutamente rispetto a questa vicenda.
Parto immediatamente dalla conclusione del.
Io avevo fatto una domanda c'è stato un altro intervento ma va benissimo perché su questa vicenda ho anch' io l' interesse che essa venga sviscerata nella maniera migliore possibile.
La questione dei ricavi.
È vero che paradossalmente come dice il consigliere Postiglioni.
Un' azienda potrebbe avere dei ricavi altissimi ed andare in perdita.
È vero che uno potrebbe dire.
Mah io leverei anche il condizionale uno dovrebbe dire dopo due anni di perdita perché questo lo prescrive la legge il dire dopo due anni che l' azienda va in perdita al Direttore Generale va licenziato e c'è l' obbligo per l' amministrazione di richiedere i danni al direttore che porta a due anni in perdita un' azienda speciale.
Quindi non è una facoltà dell' Amministrazione stessa è un obbligo di legge ed è proprio su questo io volevo un pochettino in imperniare.
Il mio intervento perché è proprio sulla l' osservanza o meno delle norme di legge perché bene o male quello che noi dobbiamo fare in un Consiglio comunale è rispettare la legge.
E allora partirei dall' inizio sul.
Innanzitutto sulla forma stessa dell' azienda speciale c'è una sentenza del recentissima della Cassazione a Sezioni Unite del 9 agosto 2018 quindi la carta della sentenza autore ancora di nuovo.
Che esplica nella propria interezza come l' azienda speciale sia sì un ente strumentale dell' amministrazione.
Come l' Amministrazione possa esercitare attraverso la nomina del suo CdA un controllo sull' azienda speciale ma come poi le scelte dell' azienda speciale siano scelte imprenditoriali e quindi assolutamente autonome.
Questo per spiegare cosa e ci tengo sottolineo e specifico benissimo che si sta parlando di un paradosso che noi oggi qualsiasi decisione dovessimo prendere sul contratto del Direttore generale sarebbe comunque un intendimento che l' Amministrazione rivolge all' azienda speciale che non sarebbe obbligata ad osservarlo o accogliere.
E questo lo dice la legge.
Lo dice la sentenza del 9 agosto 2018.
E ripeto è un paradosso perché è chiaro che essendo un ente strumentale avrà tutto l' interesse a camminare.
Insieme all' amministrazione perché altrimenti nell' amministrazione dell' azienda speciale potrebbero arrivare i risultati sperati.
E mi piacerebbe fare un pochino la storia attraverso la quale si è arrivati a determinare così il compenso del direttore generale.
Ci siamo dati una regola una regola che l' Amministrazione si è data in generale credo di ricordare che se ne fosse parlato anche in uno dei primissimi Consigli comunali.
Al all' insediamento o giù di lì e cioè che la remunerazione netta dei dirigenti dell' Amministrazione stessa.
Dovesse vedere il tetto nello stipendio del Sindaco visto che il Sindaco di questo Comune essendo un libero professionista ed essendosi ridotto come tutti i Consiglieri comunali e come già scelto nell' Amministrazione precedente volontariamente la propria indennità percepisce poco più di 1600 euro al mese.
Così ci tengo a dirlo pubblicamente e così pure questa cosa sì sì chiarisce il Sindaco percepisce visto che è un libero professionista che può fare quindi il Sindaco a tempo pieno 1600 euro circa poco più di 1600 euro al mese.
Questo deve essere il tetto che devono rispettare i.
Dirigenti delle aziende speciali delle municipalizzate delle partecipate del Comune di Palombara Sabina.
E diciamo che per un libero professionista e chi è libero professionista sa che la tassazione corrisponde a circa metà di quello che è il lordo.
Su uno un compenso netto di 37.000 euro arriviamo a poco più di 18.000 euro.
Vuol dire che le previsioni che il CdA ha fatto rispetto al compenso netto che avrebbe percepito dal direttore generale fa sì che il direttore generale percepisca tra i 1500 e 1700 euro.
Al mese di netto.
Così arrotondiamo.
Vuol dire queste previsioni di crescita per per il quale il bilancio della allora Farma Sabina oggi azienda Speciale territoriale.
Potesse crescere 100.000 euro l' anno circa è stato in qualche maniera rispettato e siano state rispettate le prospettive che si era data l' Amministrazione.
E andiamo a parlare di questa parte variabile che sono contento che il Consigliere Postiglioni abbia un pochino ampliato il discorso perché probabilmente nei colloqui si è reso conto che focalizzare semplicemente su questa parte variabile il.
Il senso della mozione e sulla legittimità di questa parte variabile lo avrebbe portato probabilmente a vedersi spiegare che l' articolo che viene citato nella mozione il l' articolo 2102 fa riferimento ai prestatori di lavoro.
Qui Rino mi consentirà di senza polemica la battuta hai detto che senza polemica e quindi ci tengo a sottolinearlo ma con spirito goliardico lo dico hai detto che se discutiamo di norme di Giurisprudenza posso partire con un po' di vantaggio.
Non pensavo di doverlo fare anche se si parla della lingua italiana.
Perché il prestatore di lavoro come dice il vocabolario della lingua italiana.
È chi nell' uso moderno il soggetto che nel rapporto di lavoro subordinato.
E sta qui il nodo della vicenda il nodo della vicenda è questo lo statuto dell' allora Farma Sabina e oggi dall' azienda Speciale territoriale prefigura due possibilità di inquadramento del rapporto del Direttore generale.
La prima ha riguardo al rapporto di lavoro subordinato che è una possibilità che tu voi correttamente citate riferendovi all' articolo 2102 e l' altra è quella di inquadrare la figura del direttore generale in un rapporto di lavoro autonomo che per definizione è rimesso alla libera volontà delle parti.
E allora da qui.
Cadono delle conseguenze.
Perché è chiaro che nessuno potrà negare che se noi vogliamo applicare l' articolo 2102.
Io batto molto su questo semplicemente perché lo avete scritto voi e quindi immagino che voi chiedevate che sia applicato quell' articolo altrimenti non l' avreste citato a meno che non vogliate in qualche maniera correggere la vostra mozione se si applica l' articolo 2102.
Bisogna considerare il direttore generale della azienda speciale un lavoratore subordinato un lavoratore dipendente ed è una facoltà prevista però udite udite udite udite il lavoratore subordinato il direttore generale viene definito un dirigente e il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti delle aziende municipali lo sapete cosa prevede prevede una parte fissa e una parte eventuale variabile sapete quant' è la parte fissa la parte fissa obbligatoria il minimo perché poi con l' avanzare del.
Col maturare della degli anni lavorativi aumenta la parte per un direttore generale ne ha assunto fissa è stabilita in euro 66.000 al quale poi aggiungiamo la parte variabile voi citate il 2102.
Può essere anche zero però partiamo da 66.000 euro e allora io che faccio i miei netti e ora ovviamente io che faccio i miei conti della serva.
37.000 euro che sono quelli che diamo oggi sono più o meno di quelli che per legge.
Che obbligatoriamente dando credito alla vostra mozione dovremmo applicare.
E allora chi ci potrà contestare che stiamo dando al direttore generale che abbiamo inquadrato con un rapporto di lavoro autonomo.
Più di 30.000 euro in meno anzi vogliamo scrivere alla Corte dei Conti penso ci darebbero degli stupidi perché se noi volessimo fare un favore a qualcuno invece che alla comunità applicheremo il contratto collettivo nazionale che lo dice la legge lo possiamo fare.
Quindi se questo Consiglio comunale al termine di questa discussione volesse alzare la mano e approvare questa mozione domani mattina il contratto del direttore generale pouf si vedrebbe crescere il compenso di ben 30.000 euro e questo lo impone la legge se poi ci volete far passare il concetto per il quale dove ci conviene applichiamo il contratto collettivo nazionale dove non ci conviene no beh oddio giuridicamente credo di ricordare qualche cosa all' università penso che le norme vadano applicate tutte non solo nella parte in cui gli fa comodo.
E questo mi dispiace.
Ma è innegabile.
E allora qual è stata la scelta dell' Amministrazione la scelta dell' Amministrazione è stata quella di dire rimettiamo alla libera volontà delle parti la quantificazione del compenso.
La azienda speciale territoriale ha contrattato con il direttore generale ha individuato nella somma che secondo i dettati dell' amministrazione corrisponde nel netto al all' indennità del Sindaco la somma che egli doveva percepire annualmente.
Questo è ovvio mi obbliga a fare una considerazione.
Perché come ho detto prima dobbiamo parlare anche del futuro.
Ed è chiaro che questo è un concetto applicabile all' azienda speciale finché l' azienda speciale avrà questa con questa competenza e questa conformazione.
Pensare che la farmacia comunale comunale di Stazzano possa aumentare ulteriormente proprio i propri ricavi io ovviamente lo auspico.
Ma non credo sia semplice.
Visto che come abbiamo annunciato nei Consigli comunali precedenti.
Come abbiamo annunciato nei Consigli comunali precedenti.
O siamo in procinto di aprire una seconda sede di farmacia nella frazione di Marzola.
L' apertura è prevista per il mese di marzo aprile comunque prima della dell' estate 2019 considerato che questo Consiglio comunale già si è confrontato sull' idea di conferire all' azienda speciale anche ulteriori competenze ad esempio quella sul Castello Savelli.
Della quale questo Consiglio comunale dovrà tornare a far a parlare.
È chiaro che qualora si realizzassero queste prospettive la forma del contratto dovrà necessariamente modificarsi altrimenti porterebbe questo contratto ad essere assolutamente sproporzionato rispetto alle competenze e al lavoro che ha il Direttore generale e questo è un impegno che possiamo prendere pubblicamente ma del quale è cosciente anche l' azienda speciale della quale è cosciente anche lo stesso direttore generale perché nessuno sano di mente può può pensare che si può raddoppiando il ricavo e conferendo un altro servizio che è quello raddoppiando il ricavo per l' apertura di una seconda farmacia e conferendo un altro servizio il contratto possa rimanere questo.
Altrimenti la prossima volta ci candidiamo tutti a fare il direttore generale invece che il sindaco o il consigliere comunale e questo mi sembra.
Ovvio.
Ho qualche.
Quindi su questo io mi riservo ovviamente alla luce delle controdeduzioni che sicuramente verranno di replicare.
Un ultimo qualche ultimo sassolino dalle scarpe però mi verrà consentito sempre in termini goliardici.
Di farmelo togliere.
E c'è qualche domanda fra me e me rispetto alla tempistica.
Di questa mozione.
Me la sono fatta perché nella mozione stessa viene scritto che il contratto è del 2016.
E guarda un po' il contratto è divenuto illegittimo inopportuno non so come lo definite.
Due anni dopo.
Mi si dice l' azienda speciale lo ha pubblicato nel 2018.
Io a memoria mia ricordo di averlo visto prima però posso come puoi sbagliare tu nel dire di averlo visto nel 2018 posso sbagliare io nel dirlo di averlo visto prima nel dire di averlo visto prima magari l' ho visto cartaceo invece che sul pc.
Però mi consentirete che se così fosse sarebbe ancora peggio perché il compito di tutti i Consiglieri comunali ma della minoranza in particolare è quello di vigilare sulla regolarità degli atti e se vi siete accorti che il contratto che per legge doveva essere pubblicato sul sito dell' azienda speciale ve ne siete accorti solo dopo che è stato pubblicato è ancora più grave è ancora peggio perché se sbagliamo qualcosa importante se l' Amministrazione se l' azienda Speciale sbagliano qualcosa è importante e qualcuno lo faccia notare perché lo fanno dare non l' interesse politico e io temo che invece ci sia qualcosa di politico da regolare dentro questa mozione perché le tempistiche questo mi fanno pensare.
Che questa mozione sia una vendetta alle spalle fatta per sparare alle gambe di qualcuno.
Io temo che sia questo.
Perché se dopo due anni non ve ne siete accorti è ancora peggio perché non ci fate stare attenti non ci fate capire che dobbiamo fare le cose per bene perché se io per due anni posso fare una cosa illegittima e non pubblicare un un contratto e se io per due anni posso aver tenuto in piedi un contratto illecito illegittimo e inopportuno quello che volete.
Sarebbe ancora più grave.
Concludo ma come ripeto mi riservo di intervenire successivamente perché come vedete a fianco a me ho una copiosa.
Quantità di carta per confutare qualsiasi osservazione e questa certezza ce l' ho.
Perché abbiamo la certezza di aver operato secondo la legge questo è il nostro faro solo rispettando la legge e rispettando la legge nell' interesse pubblico perché come ripeto e questo io ci tengo a sottolinearlo perché devono essere chi oggi voterà questa mozione deve essere cosciente e di questo ovviamente sarà fatto oggetto anche di un' azione politica perché questo credo sia indispensabile perché è giusto che i cittadini vengono informati informati.
Chi oggi vota questa mozione chi oggi ritiene che vada applicato quello che è scritto in questa mozione che la parte variabile sia regolamentata dall' articolo 2102 obbliga l' amministrazione domattina a modificare il contratto del direttore generale e dare al direttore generale legittimamente cioè si può fare andrebbe fatto altri 30.000 euro annui questa è la scelta lo vogliamo fare se noi avessimo voluto far contento il Direttore generale lo avremmo fatto.
Noi abbiamo voluto far contenti voi non baresi abbiamo voluto con la minima spesa ottenere il miss il massimo risultato è una scelta assolutamente conforme a quella che abbiamo compiuto qualche anno fa quando abbiamo scelto di togliere dalla pianta organica di questa Amministrazione le dirigenze.
Perché abbiamo capito che quelle erano dannose per il Comune ci facevano spendere più soldi e non ci portavano alcun beneficio avremmo potuto regalare ai dipendenti di questo Comune 40 50.000 euro annui abbiamo scelto di non farlo e oggi lo stesso potremmo regalare al direttore generale 30.000 euro annui in più minimo perché potremmo anche mettere la parte variabile legata agli utili e sono d' accordo.
Ma in questo caso.
Non si farebbe l' interesse pubblico si farebbe l' interesse di qualcuno l' ultima precisazione sono andato oltre ma davvero così.
L' ultima precisazione.
Ritorno all' inizio qui forse c'è un problema concettuale l' azienda speciale è sì un ente economico ma l' azienda speciale.
Non deve fare utili.
Perché in questo caso non si può applicare l' articolo 2102.
Perché l' azienda speciale per definizione del testo unico sugli enti locali è un' azienda che deve.
E osservare il l' equilibrio finanziario guardo il consigliere Sorbi ha chiaro l' Assessore sarà chiaro che da Assessore al bilancio è sicuramente più preparato di me su queste vicende quindi se tu parti 50 metri indietro lui parte 200 metri davanti a me a te.
E quindi poiché è un ente strumentale dell' amministrazione e non a scopo di lucro non ha scopo di lucro un' azienda che non ha scopo di lucro consigliere Postiglioni consigliere Rosati consigliere Marroni mi spiegate come fa a fare degli utili poi se come hai tentato abilmente di fare vuoi trasformare il senso giuridico della parola utili e dargli il significato.
Più ampio.
Che probabilmente io darei dovendo difendere la tua posizione in un atto da presentare in tribunale.
Però ti direi anche riguardo a questa causa la perdiamo perché il senso della parola utili inserito nell' articolo 2102 è quello del guadagno.
Ci sono interventi Rino Postiglioni.
L' avevo detto prima quindi evidentemente il Sindaco di mestiere fa l' avvocato quindi.
In maniera molto astuta molto abile glielo riconosco non ho avuto mai più avuto bisogno di avvocati finora ma consentitemi una battuta forse ne avessi bisogno un giorno penserei seriamente ad affidare a te una causa perché visto il modo in cui riesce.
Visto il modo in cui riesci a come dire è.
Dal mio punto di vista ribaltare dei concetti in maniera molto molto sarà molto abile molto sapiente dal punto di vista proprio.
Dialettico innanzitutto e poi professionale.
E probabilmente anche una causa che.
Io con un altro avvocato perderei con te riuscirei a vincerla considerando quello che ha appena sostenuto a me tutto quello che tu hai detto non mi convince affatto.
E io invece dico che la vinciamo ecco perché ho detto esattamente il contrario io sono convinto che con un altro avvocato la perderei con te la vincerai tranquillamente quindi.
Detto questo a me tutto tutto quello che ha detto il nostro Sindaco non mi ha convinto minimamente.
Perché intanto non è vero che noi nella mozione facciamo riferimento esplicito e chiediamo l' applicazione dell' articolo io ho citato quell' articolo in funzione della quantificazione della parte variabile del contratto.
E a tal proposito l' affermazione che.
Hai appena fatto circa la necessità qualora la mozione dovesse essere votata domani di dover pagare al direttore della Farma Sabina quanto previsto dal contratto collettivo nazionale del lavoro.
È sicuramente facilmente smentibile e la smentisco io leggendo quello che dice la giurisprudenza che è stata di cui abbiamo parlato pure stamattina quindi non faccio altro che ribadire quello che ho già detto la legge 24 dicembre io purtroppo leggo forse sarò più stucchevole ma non ho le competenze che c'è il Sindaco quindi ho bisogno di supportarmi andando a scaricare da internet e poi per evitare di dire parole.
Sbagliate perché posso anche sbagliarmi e poi essere ripreso dal Sindaco quando si toglie i famosi sassolini dalle scarpe preferisco andare a leggere quello che i giudici hanno più volte detto facendo riferimento il legislatore in sede di definizione delle regole alle quali gli enti locali debbono conformarsi.
Per l' affidamento di incarichi di collaborazione di studio o di ricerca ovvero di consulenze a soggetti estranei all' amministrazione e questo è il caso di specie ha prescritto l' obbligo di emanazione da parte degli enti medesimi di compiute norme regolamentari in materia.
Dice poi una serie di cose che evito di andarvi a leggere perché sono due pagine ma alla fine dice in maniera chiara a questo punto deve essere segnalato l' ulteriore principio pretorio ex multisex Corte dei Conti Sezione eccetera eccetera ve lo evito secondo cui in sede di determinazione del compenso.
Deve sussistere proporzionalità degli esborsi connessi all' incarico con i vantaggi conseguibili dall' ente e già qui dice molto ma poi dice di più.
In altri termini deve potersi riscontrare l' adeguatezza del rapporto proporzionale tra i compensi erogati all' incaricato e le corrispondenti utilità conseguite dall' Amministrazione conferente e più chiaro il concetto quindi che dicevo prima quindi quando parlo di utilità.
Conseguite dall' Amministrazione conferente faccio riferimento non solo agli utili ma appunto ai servizi che all' ente possono essere stati dati ecco perché e qui viene il bello che smentisce a mio avviso quello che dice il Sindaco ecco perché il disposto dell' articolo 2 0 9 9 e dell' articolo 21 0 2 a cui stiamo facendo riferimento del codice civile pur riferito ai contratti di lavoro dipendente.
Può essere considerato un parametro valido per comprendere se ricorre la proporzionalità dei compensi percepiti dal direttore rispetto agli utili conseguiti dall' azienda.
Capite bene che tutto il ragionamento fatto circa.
La necessità di dover cambiare il tipo di contratto da fare nei confronti del direttore della Farma Sabina o azienda speciale territoriale decade perché.
Esiste diciamo perché è chiaro che questa poi la legge in Italia è quella che il Sindaco tirerà fuori altre 10 sentenze che magari dicono il contrario di queste ma esiste anche questa che dice appunto che il l' articolo che il Sindaco dice a quel punto dovremmo applicare e di conseguenza dobbiamo dare 60.000 euro.
Viene smentito da quanto vi ho appena letto insomma l' italiano i termini l' avvocato non li conoscono quelli italiani sì.
E quindi questo per quanto riguarda il merito o perlomeno la prima parte dell' intervento lo ripeto non è vero.
Che qualora venga votata la mozione nella quale si parla di rivisitazione della parte variabile da conferire al direttore generale noi andiamo dobbiamo andare a pagare di più di quanto attualmente glielo diciamo non è vero o perlomeno esiste una giurisprudenza che dice che non è vero.
E quindi questo tanto per tranquillizzare tutti sotto questo punto di vista.
Poi Sindaco.
Mi fa piacere tutto quello che hai detto che tu oggi viene a discutere che noi non l' abbiamo detto prima allora direi ti ricordo la storia insomma no per evitare di che tra l' altro una parte scritta nella mozione non voglio essere stucchevole e rileggere tela ma ripeto io Rino Postiglioni che ho fatto la domanda quando è stato approvato il bilancio consuntivo della Farma Sabina quanto era.
Lo stipendio che sarebbe stato pagato al direttore e tu rispondesse in questo consesso esistono le registrazioni 18.000 euro io.
Mi fido di quello che mi viene detto.
Quindi fino a prova contraria per me il direttore della Pharma Sabrina percepiva 18.000 euro che era quello che avevi detto omettendo completamente la parte variabile quindi se la mia colpa o la colpa della dei firmatari di questa mozione è quella di essersi fidato di quello che tu hai detto beh mi assumo la responsabilità ho sbagliato a fidarmi devo dire questo.
Dopodiché.
Tutto nasce perché sono passati due anni.
Sono passati due anni perché mi fidavo nel momento in cui degli spifferi.
Mi sono ho detto e so che è di è di sì sì sì verbalizza verbalizza verbalizza tutto mi sono fidato suddetto infatti ora tu mi dici che invece non mi dovevo fidare perché se doveva andar contro la fin da subito non mi devo fidare di quello che tu hai detto.
Ora dicevo siccome degli spifferi sono arrivati circa.
La possibilità che il direttore io mi fidavo di quello che diceva il Sindaco degli spifferi delle voci delle soffiate che mi sono arrivate all' orecchio mio e del gruppo che rappresento Palombara Sabina ho fatto una regolare richiesta di accesso agli atti.
Una prima richiesta di accesso agli atti.
Da data 26 luglio 2018.
Con la quale chiedevo.
Che mi venissero forniti in qualità di consigliere comunale una serie di documenti relativi alla Farma Sabrina e quindi chiedevo per primo proprio la copia del contratto in essere stipulato tra il Consiglio di Amministrazione e il Direttore della Farma Sabrina chiedevo poi i mastrini relativi agli anni 2015 2016 2017 del bilancio della Parma Sabina cosa sono i mastrini è un modo per un un una con una sorta di partita doppia in cui si vede le entrate e le uscite che sono specificate però perché nel bilancio che noi approviamo che vengono portate in Consiglio comunale è difficile capirlo così come tutte le volte che si approva il bilancio del Consiglio comunale del Comune di Palombara io chiedo l' analitico perché senza l' analitico è impossibile andare a vedere le varie poste di bilancio quindi chiedere i mastrini del bilancio della Palma Sabina equivale a chiedere l' analitico dei bilanci di un ente pubblico come quello che può essere il.
Il Comune di Palombara Sabina poi chiedevo la copia delle buste paga mensili del direttore della Farma Sabina.
Perché per me fino a quel momento che non avevo visto il contratto il il direttore della Farma Sabina percepiva una busta paga e il contratto non l' avevo visto poi andando a leggere il contratto ha scoperto che il direttore della Farma Sabina emette fattura e quindi ha un contratto di natura privatistica non avendolo letto prima io non ero neanche al corrente di questo.
Ma sempre perché mi fidavo di quello che faceva il sindaco e il consiglio d' amministrazione e poi chiedevo copia dei verbali dei consigli d' amministrazione della Farma Sabina a partire dal primo gennaio 2015 fino ad oggi.
L' azienda speciale territoriale mi rispondeva.
Anche qui io la richiesta l' avevo fatta alla Segretaria comunale come Consigliere comunale la Farma Sabina risponde alla Segretaria comunale a me mi mette per conoscenza quindi io lo vengo a sapere per conoscenza.
Mi dice la presente risposta alla richiesta del Consigliere comunale signor Rino Postiglioni fa una serie di premesse e poi dice per tutto ciò premesso i Consiglieri di codesto Comune e non solo loro possono.
Consultare il sito web aziendale visionare tutti i contratti esterni in essere ed estrapolarli per farne copia compreso quello del direttore generale andando nella pagina Amministrazione trasparente.
Poi va oltre e mi dice per quanto riguarda le ulteriori richieste quindi il contratto sta sulla pagina web per quanto riguarda l' ulteriore richiesta di copiosa documentazione aziendale di cui alla nota del Consigliere riteniamo che esse siano meramente curative e del tutto generiche.
E sono generiche le richieste che io ho detto cioè più circostanziate di questo cioè richiedo i verbali del consiglio d' amministrazione richiedo i mastrini richiedo il la copia del delle buste paga mi sembra non circostanziato di più.
E quindi sostanzialmente la S.P. alla fine mi dice per i motivi sopra esposti si rigettano le ulteriori richieste della produzione di copie relative agli atti soprarichiamati cioè mi è stata rigettata la richiesta di documentazione che io facevo questo tanto per dire Sindaco ancora io voglio svolgere il mio ruolo di Consigliere comunale che effettua il controllo ancorché in ritardo perché ma non vengo messo nelle condizioni di poterlo fare perché mi si dice che i documenti sono troppi non so non sono circostanziati sono fatti in maniera emulativo e come faccio a fare il controllo se almeno mi si mettono a disposizione i documenti.
Ho fatto una seconda richiesta.
Con la quale.
Concordando.
Con la Segretaria comunale.
Che a sua volta immagino abbia parlato con il Consiglio di Amministrazione della della.
Azienda speciale con la quale dico la Segreteria dice siccome è tanta roba e dalla da parte della della forma Sabina è stato detto che non hanno personale ci sarebbe un sacco di tempo da perdere per poter dare questa documentazione faccia la richiesta chiedendo di prenderne copia di di prenderne visione.
E io ho fatto la richiesta prendendo visione ho scritto in data 5 settembre.
Seguito richiesta protocollo quella precedente chiedo di prendere visione della documentazione richiesta con la lettera a seguito riservandomi di estrarre copia di tutti gli atti ritenuti utili per l' espletamento del mio ruolo di Consigliere comunale quindi dico non me li volete dare non c' avete tempo me li vengo a vedere e mi metto io lì a fa le fotocopie del dei DOCUP dei documenti che ritengo utili per espletare il mio ruolo più di questo non so che cosa posso fare.
Al momento ieri quindi questa lettera è stata formulata.
Il 5 di settembre ieri.
La Segretaria comunale mi ha dato tutti i verbali del consiglio d' amministrazione della forma Sabina a partire dal primo gennaio 2015 così come io del 2016 anzi così come io ho fatto richiesta e io mi sono messo qui mi sono visto quelli che a me erano utili mi è stata fatta una copia ieri il resto della documentazione è di là da venire quando mi verrà data o quando mi verrà detto puoi venire cioè io veramente faccio fatica a capire che a fronte di una richiesta con cui dico sono disposto a venire io m' aspettavo che tre giorni dopo tant' è che l' avevo detto alla segretaria ora non è che da questa richiesta ripartono i trenta giorni perché la richiesta l' ho già fatta ma aspettavo che non il giorno dopo non due giorni dopo ma una settimana dopo qualcuno mi chiamasse dicendo pronto puoi venire all' azienda speciale territoriale perché noi siamo pronti e te comincio a vedere la documentazione io sarei venuto e mi sarei messo a scartabellare invece dopo.
27 quindi sono passati ormai dopodomani sarebbero venti giorni la documentazione io non ce l' ho ancora.
Tutto questo per dire cosa.
Per smentire quello che ha detto il Sindaco circa la possibilità la mancata volontà da parte della minoranza di poter effettuare i controlli la voglia c'è e lo dimostrano le carte e non l' abilità dialettica nel dire che non è stato fatto.
Questo per quanto riguarda il controllo.
Poi il Sindaco ha fatto riferimento alla volontà.
Da parte dell' amministrazione.
Da parte sua perlomeno di dire che qualora era evidente dice il Sindaco oggi che quel tipo di contratto era adeguato al fatturato che faceva la Farma Sabina nel momento in cui è stato stipulato dice il Sindaco oggi era evidente è chiaro che se apriamo la seconda farmacia dice il Sindaco oggi dobbiamo andare a vedere i termini contrattuali.
È chiaro che se gli diamo il Castello dice il Sindaco oggi.
Noi dobbiamo andare a vedere i termini contrattuali.
Ma lo dice oggi.
Perché non lo dice scusa fammi finire non ho capito quello nemmeno quello che hai detto poi dopo lo dirai perché non l' ha detto questo nel momento in cui si è parlato dell' apertura della seconda farmacia in quel di Stazzano perché non l' ha detto quando più volte è stato portato in Consiglio comunale la volontà di poter passare la gestione del Castello alla Farma Sabrina o meglio all' azienda Speciale territoriale l' argomento è stato portato e discusso in Consiglio comunale più volte mica una volta sola e.
In un primo tempo era stato cambiato il greco il il il come si dice lo statuto nel regolamento scusate del Castello.
Poi dopo è stato ricambiato un' altra volta poi io ho chiesto che venisse rivisto perché altrimenti se volevano ci devono mettere nuovamente la parola culturale che era stata tolta o andava cambiato il nome quindi è stato cambiato il nome è stato cambiato il Regolamento mettendoci dentro la parola culturale quante volte se ne è parlato ma mai il Sindaco o chi per lui è venuto qui a dire ovviamente se noi daremo la gestione del Castello alla Farma Sabina dobbiamo andare a rivedere il contratto nessuno ne ha mai parlato lo dice oggi.
Ne prendo atto bene magari Sindaco sono d' accordo facciamolo subito però non millantare con una storia che è ovvia se fosse stata ovvia se ne sarebbe parlato all' ora.
E questo per quanto riguarda il terzo il terzo argomento la terza questione che il Sindaco ha sollevato.
Mi sfugge la quarta non ho preso appunti.
Che era quello che volevo dire per prima.
Elisa sicuramente.
No perché alla fine ha fatto delle considerazioni di carattere politico non mi ricordo più aiuta mi sembra così prego no in virtù proprio della dialettica gli ultimi argomenti di cui hai parlato.
Nel tuo intervento.
Eh.
No.
Casa.
Potrei farlo e mica poi io volevo sollevare.
Un' altra questione.
Che è quella legata a il discorso di sì sì sì sì sì sì ecco un' altra cosa che volevo dire che però non era l' ultima è quella legata al contratto anche lì il Sindaco abilmente ci ha detto che quello era il il compenso.
Lordo però il compenso pulito era quello adeguato a quello del Sindaco ho appena detto che chiaramente non se ne è parlato fino a oggi se ne parlava solamente ieri facendo le debite proporzioni eccetera eccetera ma nella mozione.
Sbagliando quando abbiamo citato il discorso legato al compenso nel nella nel contratto c'è scritto il consiglio d' amministrazione dell' azienda Speciale Farma Sabina questo è copia del contratto come deliberato dalla seduta del 23 settembre 2016 valutata l' importanza dell' incarico concorda con il dottor Neri dopo all' occhio per le prestazioni professionali prestate il compenso annuo di euro 18.000.
Equivalente ad una remunerazione fissa mensile di euro 1005.
Più IVA al 22 per cento.
Più K che non so manco cosa sia 4 per cento detratte le ritenute di legge quindi Sindaco il conto che ha fatto va un minimo di aggiustato con l' aliquota del 22 per cento dell' IVA che tu.
Non ha inserito non te ne faccio una colpa perché pure io non l' ho inserita sbagliando però se tu sei così puntuale e preciso nel dire le inesattezze che noi abbiamo detto questa non l' hai citata scientemente perché tornava a tuo svantaggio non lo so può darsi se è un avvocato quindi appunto quindi che che vogliamo dire.
Dicevo a proposito del contratto il contratto di cui stiamo parlando.
Articolo 2 durata.
Il presente contratto ha efficacia dalla data del primo settembre 2016 per anni 2 con scadenza il 31 agosto 2018.
E può essere confermato di biennio in biennio.
Ferma restando la decadenza della nomina al momento del termine del mandato del Sindaco.
Che ha nominato il Consiglio di Amministrazione e comunque fino a conferma o nuova nomina da parte del nuovo consiglio di amministrazione quindi è scritto in maniera chiara questo contratto ha una data di inizio e una data di scadenza cioè è scaduto il 31 agosto 2018.
Anche per questo avevo fatto la richiesta di avere tutti i documenti dei verbali del Consiglio di Amministrazione perché come ha ricordato il Sindaco il consiglio d' amministrazione per signore e padrone e mi si dice a voce dice ma il Consiglio di amministrazione sostanzialmente ha detto che il contratto è prorogato fino alla fine del mandato del Sindaco allora ieri tra i vari verbali che mi sono stato dato ho estrapolato il verbale del consiglio d' amministrazione del 31 luglio del 2018 in cui all' ordine del giorno ci sono al punto primo.
Presa d' atto della delibera del Consiglio comunale numero 28 del 5 giugno 2018 e relativa alla variazione dello Statuto dell' azienda Speciale Farma Sabina.
Sul primo punto all' ordine del giorno il Presidente informa i consiglieri della variazione del del dello Statuto che sostanzialmente dice è stato variato lo statuto che noi di Progetto Palombara non abbiamo votato con il quale tra le altre cose la variazione allo Statuto prevedeva che la azienda Speciale territoriale ve lo ricordo prima ve l' ho detto si occupasse della questione culturale perché la volontà politica era quella di dargli la gestione del Castello.
E tra le altre cose c' era era stato variato il mandato per il consiglio d' amministrazione che quindi loro dice noi prendiamo atto però leggo testualmente i signori Consiglieri prendono atto all' unanimità della delibera del Consiglio comunale numero 28 relativa alla variazione dello Statuto dell' azienda speciale Farma Sabina nonché alla variazione della denominazione in asset cosa che come ho detto avevo chiesto io perché ho detto se si occupa pure de culturale almeno abbiate la decenza di cambiargli nome perché altrimenti non c' ha significato che si chiami Pharma Sabrina chiamata in un altro modo e allora hanno deciso di chiamarla azienda speciale.
Territoriale.
Oltre alle modifiche apportate sulla CUN sulla composizione del Consiglio di Amministrazione da due e o quattro componenti.
Oltre al Presidente e alla durata in carica fino al periodo corrispondente del mandato del Sindaco che ha nominato lo stesso Consiglio si prende atto altresì della modifica apportata all' articolo 18.
Dello Statuto relativa alla durata in carica durata in carica del direttore generale la quale durante la quale durata coinciderà con quella del mandato del Sindaco che ha nominato il consiglio d' amministrazione fatto salvo quanto evidenziato in appresso nello stesso articolo punto.
Quindi dicono e lo rileggo si prende atto della modifica dello Statuto relativa alla durata in carica del direttore generale la quale durata coinciderà con quella del mandato del Sindaco.
E secondo l' interpretazione non so bene di chi questa frase prolungherà ebbe l' efficacia del contratto scaduto il 31 d' agosto.
Ma dove sta scritto.
Dove sta scritto qua sopra che il consiglio d' amministrazione.
Ha preso atto e di conseguenza allunga il contratto quantomeno doveva essere scritto questo questo è italiano.
Quindi di fatto sostanzialmente noi stiamo discutendo e questo è l' altro argomento che aggiungo al mio intervento precedente su un contratto che è scaduto.
Che è scaduto il 31 agosto 2018 noi al momento per quelle che sono le mie competenze e quelle di qualcuno che mi aiuta perché non sono solamente io ovviamente il contratto con il direttore generale è scaduto perché da nessuna parte può essere ritenuto valido il fatto che il Consiglio di Amministrazione prende atto della maggior durata in carica non della maggior durata del contratto della maggior durata in carica.
Questo è quanto mi riservo ovviamente Presidente stiamo trattando una mozione quindi immagino che al di là del fatto che anch' io ho sforato sicuramente abbondantemente i termini ma non si risolva tutto con due interventi che possono essere di confronto tra me e il Sindaco mi piacerebbe che qualcun altro essendo una mozione nella quale non parla solamente l' interrogante prendesse la parola ed esprimesse delle opinioni in merito e che non fosse quindi una sterile battibecco tra battibecco confronto confronto.
Confronto confronto tra me e il Sindaco grazie.
E Dicintio.
Allora buonasera a tutti.
E credo stasera di aver partecipato veramente a una bellissima lezione di tattica e calcisticamente parlando ma credo che sia giunto anche da parte mia dopo tre anni di.
Assoluto.
Vicinanza a tutto ciò che è stata fatta da questa maggioranza di dare essere anche anche per la prima volta un po' critico.
E quindi già dico e dirò che voterò la mozione di presentata dai consiglieri Postiglioni Marroni e Rosati come Consigliere di maggioranza.
Non sapevo nulla assolutamente nulla.
Né tanto meno per errore mio per carità perché dice vatti a vedere gli atti no te li vai a vedere però né mai è stato mai emerso nulla su questa faccenda.
Eh.
Né tanto meno il capogruppo.
Il mio capogruppo il capogruppo de primaria Sabina ha mai portato avanti.
Questo discorso quindi per colpa mia per carità non ne sapevo nulla del del famose parte variabile del contratto del direttore.
Mi rimane infatti assurdo pensare che Farma Sabina che è un ente non so come lo vogliamo chiamare che nasce come un servizio fondamentale per i cittadini di Palombara perché è sotto gli occhi di tutti da anni quello che fa nasce.
Io non c' ero neanche quindi è stato sempre ben vista da parte di tutti i cittadini.
Nasce come il servizio e invece oggi.
Avviene sotto gli occhi di tutti credo e nessuno lo può smentire.
Nasce come.
Un qualcosa che va a pagare l' Audi compensi.
Grazie.
Ci sono altri interventi.
Io do replica.
Do la parola al Sindaco per la replica.
Sì solo per per evitare se qualcun altro deve intervenire ho chiesto quindi mi dicono di no.
Allora.
Diciamo.
Vorrei tentare di organizzare nella maniera più succinta possibile ma allo stesso tempo compiuta.
Il la replica rispetto alle osservazioni del consigliere Postiglioni.
Per quello che riguarda invece la replica al Consigliere Dicintio dovrò poi chiedere al Presidente.
Di fare questa replica a porte chiuse perché dovrà rilevare alcune non notizie di carattere.
Giuridico giudiziario che coinvolgono persone presenti all' interno del Consiglio comunale che vanno a dimostrare che se c'è qualcuno che ha voluto fare o stipendificio non è sicuramente questa Amministrazione.
Quindi questo però mi verrà consentito di farlo in.
Come è opportuno e come credo indispensabile.
Seduta segreta in seduta segreta.
Quindi mi limiterò rispettando la posizione del Consigliere di centro assolutamente legittima e che in qualche maniera e lo dico col sorriso ci fa capire anche da dove arrivano questi sussurri che arrivano al gruppo del del consigliere Postiglioni lo dico col sorriso sulle labbra in maniera goliardica come ho fatto prima.
Beh.
Io poi penso dal Consigliere Dicintio perché un Consigliere di maggioranza quando è venuto a sapere questa cosa avrà detto non non ve l' ha detto il Consigliere Cinti e ne prendo atto.
Ne prendo atto.
Allora ne prendo atto ho sbagliato.
No ho sbagliato.
Ho sbagliato magari qualcuno che ha la sua stessa capigliatura allora.
Intanto il consigliere Marroni ovviamente o il consigliere Gepi.
Avevate capito.
Sempre con con tono goliardico lo dico perché insomma.
Devo essere sincero.
Io mi sto divertendo oggi così mi piace perché vedere in qualche maniera affaticarvi nel trovare qualcosa di illecito e poi vedere che non lo trovate mi dà gusto insomma mi sto divertendo possiamo proseguire tutta la notte a parlare di questa cosa.
Allora Rino sempre con la pacatezza che sta contraddistinguendo questa discussione.
In prima battuta consentimi su la questione dell' accesso agli atti e della possibilità del Consigliere comunale di avere i documenti non dobbiamo nascondere che magari non sarà stato tempestivo o la risposta alla tua istanza di accesso agli atti la legge ci consente di rispondere in 30 giorni abbiamo risposto in venti ammetterai che però io presente e con massima serenità gli atti che ti sono stati forniti nella giornata di ieri o l' altro ieri non me lo ricordo ci sono stati forniti brevi manu qua fa ma una precisazione farmela fare tu stai chiacchierando con me la fotocopia l' ha fatto un dipendente comunale perché sennò sembra che ti abbiamo mandato anche a fare le fotocopie manualmente.
Giusto no sa se uno si è accorto di qualcosa di sbagliato correggimi.
Ah ok allora allora ha capito male ti chiedo per ti chiedo perdono.
Questo ci tenevo a sottolinearlo nel senso che comunque da parte dell' Amministrazione comunale le copie che tu hai chiesto che sono state fornite brevi manu.
Diciamo.
Allora volevo partire dalla.
O questione che forse un pochino di più mi incuriosisce perché non ho maniera di dubitare non ho voglia di dubitare su la circostanza che tu e gli altri Consiglieri avete riportato nella mozione cioè che io vi avrei detto.
Che il che non che c' era un compenso di 18.000 euro e non una parte aggiuntiva variabile.
Io rino perdona sono fallace perché tante cose qui a cui pensare posso sbagliare come posso aver sbagliato nel dirti questo posso averlo fatto.
Però nel frattempo dopo la tua esposizione mi son fatto tirar fuori la delibera di approvazione del conto consuntivo perché quella alla quale tu hai fatto riferimento.
Giusto.
E in questa l' ho riletta io l' ho fatta rileggere.
No ti ripeto abbiamo fatto cenno a quella io lì l' ho cercato non ricordo di aver detto una cosa per un' altra che è una cosa che abitualmente non faccio.
In questa delibera in effetti non c'è accenno a quello che voi avete sottoscritto.
Questo lasciatemelo dire per correttezza non escludo che quello che voi avete scritto perché vi conoscono le persone serie possa essere vero.
Al momento però non ne trovo riscontro.
Però noi su questo non sto facendo polemica.
Su questo.
Su questo su questo su questo non sto.
Lo sto facendo su questo non sto facendo polemica cari senza polemica.
C'è un interrogatorio.
Non creiamo confusione poi per far decifrare le registrazioni ognuno.
E ti ripeto senza polemica tu hai detto nella delibera al conto consuntivo io non ricordavo di averlo detto nella delibera conto consuntivo non c'è magari sta nella nel preventivo e non me lo ricordo di averlo detto che lo do per buono quello che avete ascoltato lo do per buono quindi non c'è non c'è volontà polemica però non c'è.
Oh allora però parliamo un pochettino forse più nel merito che quello ci interessa di più.
Hai citato quella sentenza.
Sempre col consenso del Presidente del Consiglio ti posso chiedere di rileggere l' ultima frase di quella sentenza ne hai parlato quasi venti minuti fa potrei aver dimenticato la parte principale.
Prego.
Leggi.
Ecco perché da qui il disposto dell' articolo 2099 comma 3 e dell' articolo 21 0 2 del codice civile pur riferito ai contratti di lavoro dipendente può essere considerato un parametro valido per comprendere se ricorre la proporzionalità dei compensi percepiti dal direttore rispetto agli utili conseguiti dall' azienda all' azienda era questo ok.
Sto male e invece qui ritorniamo sull' interpretazione della lingua italiana.
Prendo sempre la Treccani se ci fidiamo della Treccani.
La definizione del verbo potere possibilità oggettiva di agire non ho possibilità può essere un parametro di riferimento può e non deve quindi non è illegittimo quello che facciamo è un' opportunità che una sentenza non la legge ci fornisce ma che non ci dà nessun obbligo di fare questo.
Oh ma perché ti dice questo la Giurisprudenza perché un po' di giurisprudenza sul tema l' ho letta anch' io perché il vizio di tante pubbliche amministrazioni soprattutto in passato era quello di utilizzare il contratto non per le finalità per le quali l' ha utilizzato il Comune di Palombara Sabina cioè far risparmiare la pubblica amministrazione ma perché il contratto autonomo veniva utilizzato per dare dei lauti ed eccessivi compensi ai propri manager agli amici degli amici.
In questo caso.
È avvenuto il contrario perché la giurisprudenza di dice usa quel parametro perché quello deve essere il parametro massimo il parametro dettato dal 2109 e dal contratto collettivo nazionale perché ripeto noi non possiamo pensare che il lavoro subordinato vale nella parte variabile ma non in quella fissa perché questo sembra lo trovate scritto da qualche parte.
Veramente fatico a capire.
Proprio per questo ti dico che l' interpretazione va nel senso che diamo nel senso della logica la giurisprudenza e il legislatore ti dicono tu puoi parametrati nel contratto autonomo al massimo con quello del contratto collettivo nazionale vi ripeto mi dovete trovare.
Una Corte dei conti una sentenza qualsiasi atto giuridico che dica la pubblica amministrazione se è in colpa perché dovevi spendere 66.000 euro e ne sta spendendo 36 37 scusate è una cosa che non veramente fatico a capire.
E poi sempre questa sentenza che tu hai citato non io e quanti siamo nel merito poi entriamo nella valutazione qua entriamo forse nella dibattito politico in questo mi interessa.
Dice che va parametrato ai risultati ebbene in qualche maniera è stato parametrato ai risultati a mio parere.
Perché dobbiamo oggettivamente osservare che i ricavi della Farma Sabina sono aumentati il fatturato e il fatturato di una farmacia.
Lo dico per ricordarlo a me stesso.
È il parametro sul quale viene valutato anche il valore economico della farmacia stessa quindi vuol dire che se la farmacia di.
No della Farm di San Giovanni farmacia San Giovanni Battista della frazione di Stazzano prima valeva oddio l' ultimo bilancio.
Giancarlo se posso chiederti conferma all' ultimo bilancio tua firma era 600.800 non lo ricordo.
Ok se l' ultimo bilancio era di 800.000 euro e abbiamo una crescita annua di 100.000 euro anno per due anni vuol dire che due anni fa la farmacia cioè un bene che l' Amministrazione potrebbe vendere domattina.
Valeva 800.000 euro oggi vale un milione quindi mi sembra che il risultato ci sia.
Per parametrare un compenso o e nel frattempo qualcuno in questo Consiglio comunale si è accorto che attraverso la Pharma Sabina si è riuscita a supplire a quelle carenze alla quale l' Amministrazione comunale non riusciva più a rispondere sia riuscita ad aprire spot sportelli antiviolenza sia riuscito a finanziare attività culturali e che è riuscito a finanziare attività sociali si è riuscito a fare un' attività che è un sogno e che ci invidiano tutti i Comuni intorno a noi il servizio Pronto Farmaco e ne ho sentito parlar bene anche da dai banchi dell' opposizione di un ottimo risultato.
E allora perché questi parametri non devono non si deve tener conto di questi parametri nella corresponsione di un' indennità al Direttore generale secondo noi.
Il compenso è proporzionato il compenso è quasi la metà di quello che spetterebbe per legge quindi noi siamo riusciti nell' obiettivo di far lavorare un manager alla metà di quello che prescrive la legge forse poco di più della metà perché sarebbe sui 70 altrimenti è portare i risultati che poco prima ho descritto e lo faccio in maniera molto breve senza descrivere ogni singolo progetto altrimenti staremmo qua veramente.
O tutta la notte.
O su questo.
Prima quando parlavo della.
Anche quantificazione del.
O della compenso del direttore generale.
Mi sono dimenticato anche di.
Fare quella che posso considerare una battuta.
Ma che al tempo stesso mi consentirete.
Un pochino mi incuriosisce e cioè del perché questa.
Contestazione legittima perché in Consiglio comunale se ne è parlato con due anni di ritardo bene almeno se ne è parlato meglio tardi che mai così si dice.
Così che il Consiglio comunale si possa esprimere.
Non sia avvenuta anche per l' altra società che vede la partecipazione del CONS del Comune di Palombara Sabina.
Questo l' ho fatto fare l' ho fatto fare apposta per creare un po' di enfasi.
Era la colonna sonora.
È brutto anche quello che sto per dire.
Allora potrei dire noi abbiamo un' altra società che è una società partecipata rispetto alla quale l' allora.
Amministratore unico percepiva un compenso di circa 60.000 euro annui.
E visto che all' Amministrazione quel compenso non ha mai nascosto che sembrava eccessivo.
Abbiamo ridotto circa di un terzo il compenso del direttore generale della Farma Sabina.
Oggi costituendo il CdA della Musa S.r.l. comunque abbiamo ridotto il compenso dell' intero CdA rispetto a quello che prima era percepito dall' amministratore unico riducendolo a 50.000 euro adesso lo sto dicendo così viene registrato bene il compenso dell' intero CdA al compenso annuo rispetto ai 60 che prima da solo percepiva l' amministratore unico.
E questo se mi consentite Consigliere Postiglioni Consigliere Rosati e consigliere Maroni mi incuriosisce ci dovremmo aspettare a breve anche una mozione rispetto al compenso degli amministratori della Musa o quello che vi preoccupa è soltanto la parte variabile e questa è l' interpretazione che do io visto che quel compenso è molto più simile a quello previsto dal contratto collettivo nazionale però è fisso quello vi sta bene.
Perché questa è una considerazione che in qualche maniera potrei avanzare sono sicuro che non è così.
Però è una provocazione che voglio lanciare al Consiglio comunale se va bene quello più alto perché non va bene quello più basso.
È una cosa che probabilmente stona.
Allora.
Ritengo conclusa l' ampia discussione fermo restando che se Rino Postiglioni chiede la parola gli viene concessa.
Chi la chiede allora la parola al consigliere Liliana Rosati è diretta semplice l' azienda Speciale territoriale tu hai detto che non è una partecipata del Comune di Palombara ma è il Comune di Palombara perché praticamente è il Comune di Palombara il contratto.
È fatto al direttore de dell' azienda territoriale Sabina.
Deve essere portato a conoscenza dei Consiglieri comunali o sono i Consiglieri comunali che se lo devono andare a cercare a vedere di rat direttissimo.
La parola al Sindaco per la risposta ma guarda questa è una risposta veramente molto semplice come qualsiasi atto emanato dall' Amministrazione non credo che il Consiglio comunale debba essere messo a conoscenza di ogni singolo atto fax determina o atto amministrativo che proviene dalla Amministrazione comunale con la precisazione ulteriore che il contratto non è sottoscritto dall' Amministrazione comunale il contratto del direttore generale della AST è sottoscritto dal Presidente dell' azienda speciale quindi non è neanche un atto di emanazione comunale è un atto che anche il Sindaco e anche i Consiglieri di maggioranza hanno necessità di andarsi a cercare.
Quindi ribadisco ribadisco ribadisco quindi la il consiglio di amministrazione non è tenuto a mostrare al Consiglio comunale il contratto fatto al direttore dell' azienda Speciale territoriale.
Di una domanda posta in questa maniera è fuorviante il.
No al Consiglio comunale per la ratifica se questo intendi assurdo.
Ma deve essere posto a conoscenza della cittadinanza di ogni cittadino Palombarini se va sul sito e se lo deve prendere non del Consiglio comunale deve essere posto a conoscenza di tutti e su questo allora mi rialzo su questo un' altra specifica mi piace farla è doveroso farla.
Il Consigliere Postiglioni prima nella sua nel suo pregevole intervento ha in qualche maniera.
Lasciato sottintendere.
Che in seguito alla sua o io almeno credo di aver capito così poi posso essere smentito volentieri lo farò.
Che in seguito alla sua richiesta di accesso agli atti il contratto sia stato pubblicato non è così il contratto da quello che asserisce la minoranza ma io vi ripeto io ricordo di averlo visto magari l' ho visto cartaceo mi confondo da quello che asserisce la minoranza è stato pubblicato all' inizio del 2018 la tua prima richiesta di accesso agli atti è di agosto luglio agosto 2018 quindi a quella data il contratto era perfettamente a disposizione non dei Consiglieri comunali ma dei cittadini Palombarini quindi anche questo sottintendere la volontà di nascondere questo contratto.
In qualche maniera io non la vedo perché sai se fosse stato pubblicato dopo che qualcuno.
Ti ha segnalato l' assenza dell' atto sul sito beh sì in questo caso un po' di puzza ce l' avrei che la sentirei anch' io.
Ma se l' azienda speciale lo pubblica autonomamente facciamo diamo per buono quello che dite se anche se ripeto io ricordo di averlo letto.
Diamo per buono quello che dite voi l' ha pubblicato motu proprio a inizio del 2018 se ne saranno dimenticati nessuno gliel' ha mai chiesto poi un giorno se ne sono accorti o manca rimettiamoci magari in sede di revisione del sito magari.
No in sede di revisione dei documenti per qualsiasi motivo.
L' ultima cosa perché poi fra interventi lunghi e anch' io mi perdo sulla questione del rinnovo del contratto o credo che sia una questione di lana caprina a mio vedere perché credo che si possa naturalmente sottintendere che visto che è prorogata la durata e prorogato anche il contratto però a tutela di tutti penso che con la Segretaria comunale domani o lunedì perché domani vorrei evitarlo.
Lunedì potremmo scrivere due righe al Presidente dell' azienda speciale per dire scusa Presidente dell' azienda Speciale riconvoca il tuo CdA e dai un' interpretazione autentica di quell' atto per farci capire se intendevate prorogato anche il contratto o meno perché se non intendevate questo ce lo dite e vuol dire che lo dovete rifare se intendevate questo specifica che lo almeno lo capiamo e questo credo possa essere una semplice risoluzione di un problema che legittimamente posto io sono d' accordo con te che è una cosa sottintesa se si può mettere per esplicito non lascia spazio a ad essere in qualche maniera interpretata quindi perché non farlo.
Però non sono soddisfatta ma la domanda non ha avuto una risposta che l' Assessore sarà chiaro già ci siamo parlati prima che arrivassi prima che tu arrivassi ci siamo già parlati cosa fanno è chiaro non sono soddisfatta della risposta.
Il consiglio di amministrazione.
Il consiglio di amministrazione era tenuto o non era tenuto a comunicare al Consiglio comunale a comunicare a mettere a conoscenza sul contratto del direttore la farmacia viene annullato la risposta non è stata esplicita erano tenuti o non erano tenuti tu sei avvocato o meno allora ti dico erano tenuti a comunicarlo a tutti a renderlo pubblico erano tenuti a comunicarlo e nello specifico al Consiglio comunale ai Consiglieri cioè se tu ti senti diverso da un cittadino un tuo problema Viviana non in questo momento che sta qui mi sento rappresentante dei cittadini magari i cittadini non hanno tempo io glielo volevo riferire.
Vorrei chiedere perché non l' hai fatto perché non lo sapevo io l' ho saputo oggi posso fare una domanda a tutti quanti per sapere se erano a conoscenza puoi farlo il Consigliere Dicintio ha già detto di no e lui no tutto il resto dei Consiglieri lo sapevano però ma che poi ci metti pure il voto no.
Ah ah ah ah.
Va be' quindi non erano tenuti a venirci a dire.
Eh no eh.
Della risposta fornita dal Sindaco sia chiara va bene quindi con.
Con nostro appunto personale per quello che possa essere stata la la solerzia di ognuno di noi di andarsi a ricercare appunto il contratto e vedere il contenuto specifico dello stesso.
Postiglioni la parola.
Sì tornando alla questione di carattere squisitamente tecnico ci tengo solamente a dire.
E poi io per quanto mi riguarda chiudo su sulla questione tecnica che uno dei.
Tre avvocati che ho sentito in merito a questa vicenda che per sgombrare il campo da ogni equivoco non è pelato.
Non è pelato che ha una folta capigliatura.
E visto che almeno scherziamo pure come come lo fai tu lo faccio anch' io.
Dà un' interpretazione completamente diversa rispetto a quella che vedo quindi voglio dire è la giurisprudenza è l' interpretazione se se la giurisprudenza fosse così di facile interpretazione per cui quello che dice una persona è valido non avremmo la necessità di avvocati non ci sarebbero tutte le cause in cui c'è un' accusa una difesa sia di carattere civile che penale quindi voglio dire io resto del parere che l' interpretazione che va data alla frase che che è stata detta è quella che mi è stata suggerita e quindi torno a dire il dire dal mio punto di vista che il Comune con il contratto che è stato fatto risparmi rispetto io lo reputo un qualcosa di inesatto infondato privo di fondamento però ripeto il Sindaco dice questo e io per bocca io dico quello che qualcun altro ha detto mi dice esattamente il contrario qui chiude una volta per tutte almeno per quanto riguarda questo tipo di intervento.
Per quanto riguarda il contratto.
Io prendo atto di quello che mi hai appena appena detto che quindi verrà fatta questa questa richiesta resto del parere e lo dico fin d' ora che secondo me.
Al momento la carica di direttore dell' azienda Speciale territoriale è ricoperta senza contratto perché non c'è nessun sottinteso nessun niente che faccia supporre che la durata sottintenda la prosecuzione del contratto.
Non non non non lo trovo dal punto di vista proprio letterale senza andare a cercare la Treccani.
E comunque nel momento in cui verrà formulata la richiesta allora invito anche a chiedere al Consiglio di Amministrazione della Farma Sabina se questo contratto è stato mai registrato.
È una domanda perché qui non risulta scritto che ci sia stata la registrazione io questa è la copia che ho estrapolato.
Non devono essere registrati a me risulta che i contratti se non vengono registrati c'è una postilla con cui si dice verrà registrato nel momento in cui dovesse esserci una controversia ma non c'è nemmeno sta frase.
Eh.
Ma io comunque intanto non ci siamo affittati.
Ah ecco no.
Ripeto nei contratti normalmente se non vengono registrati c'è scritto che verrà registrato solo nel momento in cui dovesse crearsi una controversia io qui non leggo non leggo questo articolo quindi.
Certo.
La parola all' Assessore Sanna chiaro allora la dicitura milioni riguarda essenzialmente i contratti di comodato fatti tre anni fa quando adesso i contratti di comodato sono sottoposti anche a registrazione venivano registrati nel momento in cui serviva e nasceva una controversia per quanto riguarda i contratti di lavoro assolutamente no.
Ecco adesso.
Prendo atto di quello che dice l' avvocato sarà chiaro e lo reputo valido in quanto me lo dice un avvocato quindi fino a prova contraria va bene così quindi vuol dire che non deve essere non deve essere registrato.
Concludo.
Spero definitivamente a meno che poi non mi si offre l' opportunità di fare ulteriore polemica.
Chiarendo in maniera ci tengo a farlo e l' ho voluto fare appositamente alla fine questa non è una battaglia personale nei confronti di qualcuno parlo a titolo personale e parlo a nome del gruppo Progetto Palombara.
Questa è una battaglia se così vogliamo chiamarla o chiara o una una richiesta di chiarimenti o una richiesta di correre ai ripari perché dal nostro punto di vista comunque il compenso così come è stato stabilito è sproporzionato rispetto alla come dire al tempo materiale che viene dedicato per questo tipo di attività.
Il Sindaco parla di contratto collettivo nazionale del lavoro ma nei contratti collettivi nazionali del lavoro è previsto un orario di lavoro che va dal al in questo caso di contratti di orario di lavoro non se ne parla proprio bisognerebbe quantificare quant' è il tempo che il direttore di questa azienda dedica alla all' azienda stessa e poi parametrare qui nel nei contratti privati questo viene fatto nei contratti pubblici viene proprio scritto il contratto di lavoro che dice che fa 40 ore settimanali piuttosto che 37 piuttosto che.
Non so bene quante quindi ripeto dal nostro punto di vista il compenso è sproporzionato rispetto alla necessità di attenzione che merita però torno a bomba nel dire non è una battaglia.
Ho una richiesta per far come dire contro qualcuno.
È un qualcosa che va solamente a cercare di tutelare i cittadini attraverso la tutela delle casse comunali dei cittadini stessi.
E chi mi conosce molti di voi ormai mi conoscono il Sindaco in primis.
In camera caritatis ma anche in forma pubblica più che più più volte ha avuto delle parole di apprezzamento in tal senso sa perfettamente quanto sia vero quello che sto dicendo per quanto mi riguarda cioè questa non è una questione che riguarda l' uomo che in questo momento ricopre l' incarico di direttore della Farma Sabina se il direttore della Parma Sabina fosse stato mio fratello chi mi conosce sa che l' avrei fatto la stessa cosa identica.
Quindi non c'è una questione di carattere né personale.
Né politica Sindaco quindi quando fai dei riferimenti a ridere io ne prendo atto mi viene da sorridere vuoi far capire a qualcuno determinati messaggi lo fai attraverso come dire queste battutine va bene fallo non non c'è nessun tipo di problema.
Io non posso fare altro che dirti che questo tipo di azione è stata fatta nell' interesse esclusivo dei cittadini di Palombara a nostro avviso ovviamente a nostro avviso ovviamente contro nessuno e senza nessuna finalità di carattere politico grazie.
Concede la parola al Sindaco per la battuta è soltanto una battuta e rispondo alla tua dichiarazione rispetto al quale questa battaglia non è fatta contro qualcuno citando una frase che viene attribuita a San Girolamo.
E che in latino recita excusatio non petita excusatio non petita accusatio manifesta.
Gli ho detto allora.
C'è un errore il Sindaco il Sindaco ecco tiene a richiedere una precisa che ci aiuta la segretaria sì da come da come è posta la votazione allora leggiamo attentamente quello che chiede la mozione chiedono al Presidente del Consiglio comunale convocazione entro tempi dello stesso articolo previsti di un Consiglio comunale con all' ordine del giorno al seguente punto discussione circa il contratto per l' espletamento della funzione di Direttore Generale dell' azienda Speciale Farma Sabina sottoscritto in data 26 settembre 2016 al termine della quale il Consiglio comunale si esprima attraverso apposita votazione circa la condivisione o meno relativamente alla parte variabile del compenso spettante al direttore generale dell' azienda Speciale territoriale così come concepito dal contratto sottoscritto il 26 settembre 2016.
Interpreto che la votazione la parte sul contratto parte variabile condivido o meno.
Se siete d' accordo su come The attualmente quindi paradossalmente noi dobbiamo votare a favore se siamo d' accordo e loro devono votare contro sì sì.
Giusto esatto cioè voi dovete votare contro la vostra mozione cioè se lo vuoi lasciare così com' è voti a favore.
Se tu lo vuoi.
Così come promesso così la.
Abbiamo scritto a tutti noi.
Il primo.
Chi pensa che non vada bene.
Poi nella mozione.
Va beh ma pensa che bello domani che noi votiamo a favore della mozione 2 il tipo di voto.
Ma rispetto alla lettura.
Letterale.
Condivisione o meno relativamente alla parte variabile del compenso spettante al Direttore Generale dell' azienda Speciale territoriale così come concepito dal contratto sottoscritto il 26 settembre.
Quindi se viene espressa la condivisione.
E quindi ne rimane come tu devi votare no.
La così favorevole è particolare continua una cosa.
Contrari alla modifica allora come suggerisce.
Il Segretario quindi diciamo che la votazione dovrà riguardare chi è favorevole.
Alla variazione alla modifica oppure.
Nella parte variabile del del compenso.
E così a regime.
Chi è favorevole.
Alla modifica.
Della parte variabile.
Il compenso variabile del compenso.
Del compenso spettante al direttore generale.
Chi è favorevole alla modifica alla domanda chi è favorevole alla modifica.
Mah.
Guarda che tu stai zitto pure quello perché se il Presidente della parola.
Prodotto.
Allora.
Togliendo la curiosità allora esca.
Riassumo quindi la votazione dovrà vertere su chi è favorevole alla modifica della parte variabile del compenso spettante al direttore.
In che direzione si deve modificare questa parte variabile.
La parola al vicesindaco.
Sempre lo stesso poi ci son problemi per le le decifrare le registrazioni rispetto a e rispetto alla votazione così come l' abbiamo posta il dubbio che mi viene se io sono favorevole alla modifica di questa parte variabile del contratto la modifica che viene e poi espressa in che in che termini.
Allora va bene.
Quindi chi è favorevole alla modifica della parte variabile del compenso spettante al direttore è più basso ma sempre in che termini si sa per che cosa avete determinato.
No.
Guardando.
Anche perché nel contratto è scritto.
Anche perché la competenza non è del Consiglio comunale di quantificare poi la percentuale al ribasso la parola al consigliere Marroni.
Preferito non intervenire per un' infinità di motivi però su questa cosa voglio chiarire.
La mia firma anch' io come Rigano sostengo che la parte variabile della retribuzione debba essere rivista ma debba essere rivista non perché debba essere debba andare al ribasso perché io ho sempre sostenuto che la retribuzione di un direttore dell' azienda Speciale debba essere commisurata al tipo di lavoro che fa al tipo di ricavi che fa tutta una serie di cose io sostenevo e sostengo ancora per cui voterò a favore della mozione che ho firmato che la parte variabile debba essere commisurata non solo al lavoro ma soprattutto ai sensi di legge cioè se è una cosa possibile a me è ammessa per legge deve essere mantenuto il contratto come è stato fatto se non è invece.
È conforme a quanto stabilito e disposto dalla legge questo mi aspetto che dia invece una risposta al Segretario comunale deve essere variata è semplice qual è la volontà.
Al Sindaco.
Questo però mi mette un po' di confusione perché la domanda del vicesindaco a me è sembrata legittima e allora se la variazione debba essere e comportare una modifica al rialzo o al ribasso del compenso credo che sia una cosa determinante per consentire ai.
Consiglieri di esprimere.
Con correttezza il proprio il proprio voto non so se i firmatari hanno bisogno di una sospensione per chiarire questo punto e che lo se se la se i Consiglieri che hanno firmato questa mozione vogliono chiarirci questo punto anche se hanno bisogno di confrontarci noi siamo disponibili anche a una sospensione.
La parola al Marroni.
Il il compenso è un aspetto che secondo la mia convinzione deve essere determinato in funzione di una serie di cose quello che io ho sottoscritto nella mozione che sto esplicitando in maniera tale che sia chiara la mia volontà e che.
Ci sia una parte variabile così come la legge dispone allora chiedo alla Segretaria perché non sta a me avere il ruolo di garante e arbitro di queste cose perché lei che è deputata alla correttezza della gestione amministrativa è giusto che la parte variabile debba essere commisurata in un' azienda speciale.
Ai ricavi o deve essere commisurata al agli utili dell' azienda io attraverso la risposta perché la mozione a sollevare un problema non rispetto al quantum che certamente doveva essere stabilito che certamente mancava nel nel bando che è stato fatto per il reclutamento del Direttore generale che certamente doveva essere fatto come atto di indirizzo all' interno del Consiglio comunale che certamente come schema di contratto doveva essere approvato almeno dalla Giunta bla bla bla bla bla bla bla bla bla per non non voglio rientrare sull' argomento a me interessa sapere se la corresponsione dell' indennità è solo questo perché la Giunta autonomamente può stabilire come dicevo al Sindaco anche di dare 70.000 euro rispetto a quello il parametro da applicare.
Del CdA è una scelta che assume la Pubblica Amministrazione sulla quale personalmente io dico nulla quaestio perché è una scelta volontà sia chiaro io voglio solo sapere ed è il motivo per cui ho firmato la la mozione se è giusto giusto ma non giusto in in funzione dell' equità io dico se per legge è possibile rapportare la parte variabile sui ricavi e non sugli utili io questo voglio sapere poi la formulazione non è che io mi devo inserire o il Sindaco deve prendere.
Le le mie dichiarazioni come pretesto per poter tornare io voglio sapere questo a me non interessa capire poi se l' Amministrazione si esprime per dieci per venti o per cento io voglio sapere se è possibile e ottenere da parte del Direttore Generale la parte variabile sul ri sui ricavi perché se così è è giusto che lui sulla base di un contratto firmato abbia avuto corrisposte quelle somme per legge si può fare se si può fare va bene così lo dica lei.
Una precisazione innanzitutto del Sindaco e poi do la parola però è chiaro no sì chiarissima la richiesta del consigliere Marroni però ovviamente in questo pure credo che la sede segretaria non possa contraddirmi in questo questo atto deliberato dal Consiglio comunale sarà un una direttiva che il Consiglio comunale impartisce alla propria azienda.
Del quale il CdA dovrà tenere conto e quindi è importante capire perché prima ho detto con il Consigliere Dicintio ha detto io non sapevo che prendesse così tanto.
Il mi sembra di percepire che il consigliere Marroni dica se si può fare per me questa somma va bene mi sembra che il Consigliere Postiglioni abbia detto espressamente no va rivisto al ribasso.
Quindi considerando che l' avete firmato in tre questa mozione.
Che diciate delle cose diverse un pochino ci disorienta e allora questa direttiva che noi partiremo qualora magari anche la maggioranza decidesse di votare insieme alla minoranza.
Domani direbbe al CdA di aumentare il compenso del Direttore generale.
Beh spetta al Consiglio comunale.
Stiamo in Consiglio comunale quindi quindi qui lo possiamo dire.
Che credo però che ci troviamo in Consiglio comunale a parlare di questo argomento sovrapponiamo gli interventi perché poi diventa caotica la del.
Eh io io invece per poter io dico e io invece per poter esprimere con coscienza il mio voto e questo a dimostrazione che non ho posizioni preconcette su questa vicenda per poter esprimere con coscienza il mio voto ho bisogno di capire di capire se il Consiglio comunale intende aumentare mantenere o ribassare il compenso del direttore generale è una domanda lecita e legittima.
Sentiamo intanto il Segretario.
Prego.
Mi sembra che già il Sindaco va dato un un orientamento oltretutto se nel da de la questione applicate l' ultimo comma dell' articolo 18 va applicato quello relativo al compenso del direttore generale o il comma precedente quindi tutto qua non dovete decidere quello che volete fare.
Allora la parte variabile e la ma c'è scritto no scusi c'è scritto nel nell' articolo dello Statuto come va determinata dice il rapporto con il direttore generale può essere assimilato a quello del lavoro autonomo con remunerazione sia fissa che rapportata ai risultati economici dell' azienda quindi.
Questi possono essere vari no e quindi.
Quindi per lei la così come è stato redatto concepito va bene.
Eh no di Casini non che faccia ascolto io non ho sentito sì sì allora sì sì e allora siamo a posto punto adesso dovete stabilire come dire.
No che vuol dire io rimango delle mie opinioni però almeno se non altro se non altro.
Che praticamente parla di illegittimità dando contezza piena legittimità di allora allora.
Tra un attimo.
La parola a Postiglioni.
Per me la questione è semplice la si vuole complicare artatamente la domanda è semplicissima e sta scritta nel testo che poi giriamo non la giriamo non capisco se uno vota no o vota sì al contrario la domanda è.
Si condivide o meno relativamente alla parte variabile del compenso così come è stato concepito il contratto sottoscritto il 26 settembre 2016 e io ho chiesto che ciascuno si esprima personalmente perché dal mio punto di vista allora lo esprimo completamente il concetto no però voglio dire era già chiaro adesso ricominciamo un' altra volta da capo è evidente che nel caso in cui dovesse aver ragione il mio i miei consiglieri avvocati di cui uno con una folta capigliatura è qui ci potrebbe anche essere configurare un danno di carattere erariale è quindi basta la domanda si ferma lì cioè si dice ai consiglieri comunali voi ritenete che sia corretta è giusto questa forma sì no punto dopodiché ognuno si assume la responsabilità per quello che vota nel momento in cui ci dovesse essere.
La Corte dei Conti dovesse rilevare che c'è un danno erariale è evidente che ciascuno si assumerà la sua parte di responsabilità appunto io non voglio entrare nel merito di come è stato detto prima vi al ribasso al rialzo io voglio voglio sapere se ciascun consigliere per appello nominale come ho chiesto all' inizio si esprima dicendo condivido che ci sia la parte variabile così come è stata concepita nel contratto sì no punto b.
Allora a fronte delle del quesito posto al Segretario che ha provveduto.
A dare lettura di quello che è riportato nello Statuto.
Però scusa no aspetta un attimo perché comunque sono due ore che stiamo parlando di questa cosa quindi stiamo disquisendo io non sono un professore e in in Avvocatura non sono né un laureato in legge quindi io ho l' obbligo di di stare a sentire certamente chi ne sa più di me quindi mi debbo affidare a quelle che sono state le affermazioni fatte in prima battuta dal Sindaco che peraltro è anche avvocato e quindi è suo è suo mestiere quello di disquisire nei meandri della legge che in Italia può dire tutto e di più o il contrario di tutto ma oggettivamente rispetto a quelle che sono state le motivazioni espresse dal Sindaco con argomentazioni piene e per quello che mi riguarda convincenti al di là di quella che può essere stata la carenza anche mia personale di andarmi a vedere il contratto.
Sottoscritto redatto e il 26 settembre del 2016 perché ammetto di esserne venuto a conoscenza della parte della parte specifica del contratto solo recentissimamente al pari di tra di tanti e troppi miei colleghi.
Ma mi debbo affidare oltre che a quello che ha espresso il Sindaco a quello che è stata la risposta specifica che il Segretario comunale ha dato al quesito posto dal consigliere Marroni quindi la lettura riferita alla a quello che è riportato nello Statuto che fa riferimento non specificatamente ai ricavi non specificatamente agli utili ma i risultati economici di fatto allarga il campo e quindi rientra in un in un ambito in un ambito più ampio che così come espresso da il Consigliere Postiglioni così come espresso dal consigliere Marroni così come espresso.
Dal Sindaco a oltre quelli che sono i risultati specifici del fatturato anche il valore consequenziale che viene dato alla alla alla fine alla più agli obiettivi più generali ma soprattutto alla al valore effettivo del del del del del dell' azienda dell' azienda Speciale che a fronte dei miglioramenti ottenuti in termini di servizi svolti in termini comunque più generali.
Può avere un un un valore sul mercato x più rispetto a quello iniziale quindi a fronte di tutte queste dissertazioni che si sono susseguite ritengo che il l' argomento sia stato ampiamente discusso valutato approfondito quindi per quello che mi riguarda possiamo passare alla votazione se appunto viene condivisa l' impostazione data a fronte dei dei dubbi che sono stati evidenziati quindi.
Io veramente ho bisogno di capire se dobbiamo aumentare il nostro valore no o non credete che sia necessario però io mi rimetto allora quindi dubbia allora quindi siccome da quello che è emerso va bene e correggetemi se sbaglio.
E ho capito che il consigliere Postiglioni dice che l' importo deve essere ridotto il consigliere Marroni dice che non è questione di ridurre ma anche se esistono i presupposti.
Di verificare la legittimità il Segretario comunale a fronte di questo quesito ha risposto che la legittimità ci sta quindi siccome io sono l' ultimo ad essere il padrone della della materia consentitemi quindi mi affido totalmente a quella che è la la la le a quelle che sono state le affermazioni riportate nello specifico anche dal e soprattutto dal Segretario comunale.
Quindi passiamo.
Va bene il contratto così com' è.
Allora allora il qui il quesito che io ho scritto e chiedete e ditemi se deve essere variato chi è favorevole alla modifica della parte variabile del compenso spettante al direttore valutando la modifica al ribasso del contratto allora dimmi qual è il senso.
Due minuti di sospensione.
No.
Eh però io sto aspettare mo' dicembre e quindi sto ecco vedete un attimo volevo capire chi è a favore della mozione e chi non è a favore della mozione punto e mi pare facile almeno la mozione visto quello che dice fine va bene allora chi è favorevole allora non ho capito io sul primo dovuta non ho capito va beh.
Cioè non l' ho capito allora discussione circa che mi si chiede discussione non è una domanda circa il punto no la condivisione okay.
Così come.
Quindi io ti devo dire condivido un titolo di favorevole che tenevo condivido non condivido.
In questo caso non mi arrendo.
E comunque prima che si voti Carlo abbi pazienza ho bisogno di replicare a quello che ha detto la Segretaria perché voglio dire non è che replico a quello che ha detto la Segretaria no no no e a questo punto ci tengo la segretaria ha espresso un suo parere che io mi ero avevo cercato di evitare che questo accadesse la Segretaria lo ha espresso però io ricordo a tutti quanti i Consiglieri comunali che la Segretaria ha letto e ha citato lo Statuto che non è sopra legge ma è sotto la legge quindi non è lo Statuto votato da un Consiglio comunale non fa giurisprudenza lo ricordo lo ricordo prima che sentiamo sentiamo ulteriormente il Segretario interviene nella discussione.
Ecco per precisare io non ho detto che è legittimo non è legittimo io ho detto se si segue la linea questo che dice ecco che il contratto auto si applica il contratto autonomo si applica l' ultimo comma dell' articolo punto e basta.
Cioè io voglio capire cosa ha capito lei io non gliel' ho chiesto il parere gliel' ha chiesto il Consigliere Giancarlo Marroni e lei si è espressa ha detto che ha letto lo Statuto e ha detto in funzione dello Statuto è legittimo allora io a questo punto replico dicendo lo dice lo Statuto e non lo dice la legge quindi lo Statuto è un qualcosa che è stato votato da un Consiglio comunale che può avere delle competenze enormi come non può averle ha fatto quindi è sotto la legge che la legge che regola poi e dirà se lo statuto è corretto o meno chiaro quindi no volevo solamente avvisare tutti quelli che voteranno prima che lo facciano perché siccome il Presidente del Consiglio ha detto che alla luce di quello che ha detto il Preside alla la Segretaria lui voterà in un certo modo io ci tengo a specificare che è stato detto che è legittimo in funzione dello Statuto non in funzione della legge.
Allora la parola al Sindaco.
Sì però Rino penso che questa è stata una discussione molto pacata credo che adesso il tono alzare i toni non sia necessario.
È stata fatta dal consigliere Marroni una domanda alla Segretaria comunale la Segretaria comunale si è detto è conforme allo Statuto io devo presupporre che uno Statuto che è stato votato non da questo Consiglio comunale ma da quello prima che non è stato mai modificato nell' articolo che tu uccisi.
Chi è passato per le mani non della segretaria Morelli ma di almeno altri quattro o cinque segretari comunali in assenza anche permettimi.
Forse è una deriva professionale ma se non mi citi la norma che lo vieta visto che il nostro ordinamento è un ordinamento libero penso che sia lecito insomma e a tutt' oggi la norma che lo vieta non l' ho sentita potrebbe sfuggirmi però non l' ho sentita quindi qualcuno mi dovrebbe dire cioè l' articolo x della legge y che ti vieta di applicare il contratto autonomo.
E di legare il contratto autonomo ai risultati economici.
Allora la parola al Segretario io così chiudo sulla storia in effetti su Porto quello che dice il Sindaco perché ho trovato degli statuti che sono de del nord Italia laddove permettevano anche la stipula di contratti di natura privatistici con il direttore quindi.
Continui il Sindaco l' intervento va bene.
Allora.
Allora lo mettiamo a votazione.
Quindi io devo dire condivido allora.
Mettiamo a votazione la mozione rispetto al quesito che che viene che viene posto condivide condivisione o meno.
Relativamente alla parte variabile del compenso spettante al direttore generale così come concepito nel contratto sottoscritto il 26 settembre quindi per appello nominale come richiesto dal Consigliere Postiglioni.
Quindi sì condivido non condivido allora io dirò favorevole al contratto così come stipulato almeno facciamo una cosa intelligente perché io a questo non mi abbasso favorevole al contratto così come allora il Segretario mi ha difeso.
Sufficienza alla all' appello per per la votazione in questione.
Palombi Alessandro.
Favorevole al contratto così come stipulato.
Favorevole al contratto così come stipulato.
Favorevole.
Favorevole.
Non ci saranno intoppi Roberto favorevole.
Onorevole.
Favorevole.
Non favorevole.
Contrario.
Favorevole.
Calderisi favorevole.
Contrario.
Contraria Marroni Giancarlo contrario.
Astenuto.
Quindi.
Mentre.
9 favorevoli 3 1.
4 contrari.
Passiamo al settimo punto interrogazione protocollo 26 0 85 del 18 9 2018 ad oggetto mancato utilizzo dell' impianto sportivo polivalente realizzato presso il plesso scolastico sito in via Roma nella frazione di Cretone.
La parola all' interrogante.
Rino Postiglioni.
Allora questa è la prima di quattro interrogazioni che abbiamo presentato relativamente a questioni di interesse.
Il Comune rappresentate a volte dai cittadini.
In questo caso specifico cominciamo in ordine quindi la prima che è stata protocollata è quella relativa all' impianto sportivo polivalente realizzato presso il plesso scolastico sito in via Roma.
In questo caso siamo di fronte alla seconda interrogazione sull' argomento che poi ce ne sarà un' altra che è la quarta quindi questa è la seconda.
Visto visto visto visto eccetera eccetera saltiamo tutti i preliminari di cui abbiamo già parlato in un Consiglio comunale precedente il Consiglio comunale del 12 aprile 2018 quindi nel 12 aprile 2018 noi abbiamo affrontato l' argomento.
E sostanzialmente.
A quella interrogazione.
Era stato risposto che c' era un problema legato ai materiali con cui era stato realizzato il fondo di questo campo che però questi materiali erano già stati scelti che il materiale era già stato acquistato e quindi la sistemazione della pavimentazione sarebbe stata realizzata prima della fine dell' anno scolastico 2017 2018 è stata fatta ad aprile l' anno scolastico terminato un mese e mezzo dopo quindi era un lavoro.
Che era già avrebbe dovuto avvenire nel giro di pochissimi giorni mi ricordo che io replicai dicendo beh tutto sommato va bene così non è necessario nemmeno l' importante è che siano realizzati i lavori prima dell' inizio scuola dell' anno scolastico 2018 2019.
L' anno scolastico 2018 2019 è cominciato e i lavori presso il campo polivalente ancora no allora il senso della domanda è siccome in quella circostanza ricordo che discutemmo anche del depuratore di Cretone e poi ne parleremo perché anche su quello abbiamo fatto l' interrogazione io a questa a questa risposta dissi che ero soddisfatto perché mi erano stati indicati i tempi materiali per la realizzazione però questi tempi non sono stati rispettati chiedo a questo punto di sapere il perché non è stato realizzato come era stato detto e a questo punto.
Quali sono i tempi in cui si intende intervenire per realizzare tale opera dopo l' interrogazione peraltro e non è la prima volta che questo accade e ne sono contento perché se le interrogazioni producono questi risultati sono contentissimo va bene così ho visto che è uscita una determina relativa a questo tipo di intervento quindi un primo risultato questa interrogazione l' ha già prodotto se è stata fatta una determina per far partire questi lavori ma vorrei una risposta definitiva circa i tempi in cui si attua e si attuerà quello che è stato scritto nella determina grazie.
La parola all' assessore Franconi.
Ha la parola affermando di CIN sì scusate l' intromissione solo per prima che vado via volevo fare il passaggio di consegne a Ylenia Franconi ci siamo gli ho massaggiato quando ho saputo che ha preso l' Assessore dei Lavori Pubblici gli auguro un buon lavoro anzi un grande lavoro.
E tutto ciò che avrai in queste interrogazioni delle lascio io quindi mi auguro che in questi tre anni da lavori pubblici quello che ho potuto fare ho fatto a favore di questa Amministrazione di questo Sindaco che è presente oggi e che mi auguro lo sarà anche nei prossimi anni quindi auguro a te Elena un buon lavoro sapendo sempre che io sto qua a prescindere da dove sarò e starò grazie a tutti e buona serata.
Ringrazio il Consigliere Dicintio lo ringrazio vivamente ciao Averna.
Grazie grazie.
E allora volevo appunto dire innanzitutto rimango un attimo la seduta e che l' interrogazione sono un importante strumento e io dico anche grazie alla minoranza di aver diciamo richiesto.
Le informazioni riguardano tutta una serie di questioni che poi adesso andremo ad affrontare sono un importante strumento proprio da condividere con la cittadinanza perché noi con le interrogazioni non è che andiamo diciamo a rispondere alla minoranza ma noi andiamo a rispondere ai cittadini e a far conoscere ai cittadini quali e quali procedure si stanno.
Diciamo effettuando e tutti gli iter che stiamo seguendo indubbiamente nel momento in cui ho preso in mano questo questo assessorato ho visto che ci sono tutta una serie di criticità in corso ma criticità che non derivano essenzialmente dallo scarso lavoro dei nostri uffici pubblici e dai nostri uffici comunali e dai nostri collaboratori in questo caso ma soprattutto delle volte capita proprio che deriva dall' interfacciarsi con altri enti altri enti sovracomunali e quant' altro e quindi diventa veramente difficile delle volte riuscire a raggiungere degli obiettivi in questo caso il Consigliere Postiglioni evidenziava il fatto che è stata redatta una determinazione e ma non è ovviamente è stata redatta esclusivamente per la l' interrogazione che è stata proposta ma ovviamente è stata redatta perché si sta ultimando proprio tutta questa situazione che indubbiamente doveva essere.
Raggiunta cioè l' obiettivo deve essere raggiunta in Magni I precedentemente però.
Ad oggi ci troviamo proprio ad effettuare questo pagamento del del saldo quindi è stato approvato il pagamento del dell' ultimo SAL proprio di di lavori per poi andare ad porre in opera tutta la bagni la pavimentazione dopo la fornitura della stessa perché la stessa a suo tempo indubbiamente è stata scelta stiamo aspettando la fornitura per poi porre in opera la pavimentazione non so se.
Voglio intervenire per qualsivoglia integrazione.
Consigliere Postiglioni per la parola.
Sì i tempi cioè voglio dire già l' altra volta avevo detto mia madre erano scelte che tra loro scegliere i soldi c' erano i materiali erano scelti sono passati quattro mesi perché il materiale arrivassero e non sono ancora arrivati fatemi capire non capisco qual è il motivo che ha fermato l' iter rispetto ad aprile di più di quattro mesi ad aprile fu detto che sono andato a risentirvi il Consiglio comunale e ho preso appunti su quello che era stato detto il materiale è stato scelto.
I soldi ci sono i lavori saranno conclusi entro un mese un mese e mezzo testuali parole ora.
Mi si dice che il materiale a questo punto ancora non arriva e già allora mi sembra che mancassero solo i materiali perché se erano stati scelti esordì c' erano qual è stato l' inghippo che è subentrato perché materiale non arrivassero in cinque mesi.
La parola all' architetto Paolo Carracci.
Eh è chiaro che che insomma siamo in ritardo né voglio dire altro eh.
Però è anche vero perché appunto ci sono delle procedure i il per cerca soprattutto per fare i lavori a regola d' arte.
E la procedura il fatto che pensavamo che una modifica del computo tra virgolette perché abbiamo modificato proprio lo stile la voce relativa alla al campo diciamo la finitura del campo quindi alla pavimentazione e a due altre piccole voci che consentisse di evitare un passaggio diciamo formale al CONI.
E quindi ci siamo interfacciati con loro all' inizio ho detto beh mandateci della documentazione ci hanno fatto perdere un po' di tempo fino a che poi si sono resi conto effettivamente che era senza variazione di agosto ed era veramente limitata in due voci e quindi siamo arrivati in pressoché al all' estate a quel punto abbiamo cominciato a fare.
Le variazioni della effettive della della variante e con il direttore lavori che insomma qualche qualche cosina l' aveva un po'.
Sbagliata dal punto di vista di contabilità l' abbiamo messa a posto ma se errore materiale diciamo e quindi l' abbiamo sistemata l' abbiamo sistemata quindi adesso come avete potuto vedere abbiamo approvato la variantina così chiamata abbiamo messo il SAL adesso l' impresa emetterà la relativa fattura di incasso di questo penultimo perché poi ci sarà il sono stato finale Sal e proprio oggi ho parlato con l' impresa.
Che.
E appunto ha ordinato il materiale e spero che la per me più che altro.
Credo che questa sia la diciamo a definitiva parola nel senso che orientativamente chiudere il lavoro completo finito stato finale entro non voglio tenere un troppo stretto ma massimo un mese e mezzo due diciamo.
Grazie all' architetto do la parola a Rino Postiglione.
Grazie delle delucidazioni e io aspetterò quest' altro mese e mezzo sono soddisfatto della risposta è evidente che se in un mese e mezzo non verrà fatto Ilenia rifarò la terza interrogazione visto che tu hai capito lo spirito che è esattamente quello di rappresentare le difficoltà in cui vivono i cittadini quindi che nessuno se ne abbia a male come è successo precedentemente se io tra un mese e mezzo non vedendo nulla ripresenta un' altra interrogazione sull' argomento.
Grazie.
Tre arrivi.
Per quanto riguarda la realizzazione del Centro di Raccolta comunale questa è la prima interrogazione non l' abbiamo mai presentata prima.
Però ho bisogno di fare una premessa siamo rimasti in pochi spero che un po' di cittadini comunque ascoltino e comunque non posso fare a meno di fare una premessa.
È vero che non abbiamo fatto mai un' interrogazione però del Centro di Raccolta comunale se ne è parlato un' infinità di volte in Consiglio comunale se ne è parlato un' infinità di volte in Consiglio comunale perché ho sempre rappresentato che una raccolta porta a porta quindi una raccolta differenziata fatta senza disporre di un centro di raccolta comunale è una raccolta differenziata a metà.
Perché evidentemente il centro di raccolta serve per poter ammucchiare consentitemi questo questo termine i materiali che vengono differenziati per poterli poi conferire ai vari consorzi di filiera quando sono in un certo di un certo quantitativo oltretutto la realizzazione del Centro di Raccolta eviterebbe tutti gli inconvenienti che vengono determinati di volta in volta quando chiude una discarica e non viene fatta la raccolta perché vetro perché la carta perché la plastica eccetera eccetera eccetera.
E quindi se ne è parlato più volte ora però c'è anche un caso specifico per quanto riguarda questo Centro Raccolta comunale il 16 luglio ed è una data che ricordo bene perché il mio compleanno non me lo posso scordare ci fu un Consiglio comunale in cui si parlò dell' approvazione della variante al piano regolatore generale stavamo nella sede del Centro anziani all' ex Cavallino e quindi.
Fu fatto lì perché c' era più gente perché l' Amministrazione doveva comunicare in termini come dire di estrema soddisfazione primo l' approvazione del Piano della variante al piano regolatore generale e secondo il Presidente del Consiglio mi consentirà di citarlo lo con molta enfasi disse proprio l' altra cosa che devo comunicare che finalmente si è concluso l' iter relativo alla concessione dell' area denominata ex fagiani dove dovrà sorgere il centro di raccolta comunale un' altra grossa vittoria è un risultato storico per il Consiglio comunale e tutti quanti io compreso applauditissimo che l' applauso che si può sentire registrato.
Sono passati due anni e a me qualche cittadino mi ha detto che vi siete anche applauditi due anni fa presso il centro di raccolta che l' iter era finito ma Aldo Sasco Centro di raccolta comunale e da lì scaturisce la necessità di fare questa interrogazione che non è un j' accuse nei confronti di nessuno lo dicevo già al Presidente del Consiglio l' altro giorno perché il cittadino che mi ha detto questo non è che faceva distinzione maggioranza e opposizione che m' ha detto vi siete anche a Prodi di voi consiglieri comunali non fa distinzione quando si rende conto che la raccolta non funziona o il Centro di Raccolta comunale non è stata ancora fatta fa un pur puliti tutti quelli che stanno in Consiglio comunale quindi io mi sento responsabile tanto quanto lo è il Sindaco il Presidente del Consiglio e tutti gli Assessori del fatto che dopo due anni e dopo aver detto con enfasi trionfalistica che avevamo finalmente il centro di raccolta comunale stiamo ancora a caro amico di scrivo fermi.
Oltretutto con dei soldi che sono già stati erogati noi che abbiamo a bilancio dei fondi che sono stati erogati a suo tempo dalla dalla Città Metropolitana e un' altra altri fondi che sono stati erogati dalla Regione sempre per la realizzazione del Centro di Raccolta comunale quindi l' area è stata individuata i soldi che stanno marcendo di raccolta fermo lì non si vede niente non è stato fatto neanche che so io immagino che siamo ancora in fase progettuale io sapevo che il progetto ancorché materialmente non lo abbia mai visto era stato elaborato per poter realizzare questo centro di raccolta all' interno.
Non so se sia finito il progetto e quali sono gli ostacoli che dopo ripeto due anni e qualche mese dal giorno in cui la questione sembrava sbloccata e che quindi finalmente quell' area era stata destinata e concessa al Comune di Palombara Sabina per farci il centro di raccolta ancora a tutt' oggi è tutto fermo.
Questa è la domanda mi auguro di avere delle risposte che che non ci sia di mezzo un' altra volta e poi ne parleremo cibi tar cibi ferro corso tutto quello che che poi ne parleremo un' altra da bar cioè voglio dire va beh aspetto le risposte grazie.
La parola all' Assessore così allora.
Sono d' accordo con te Rino che centro come raccolta essenziale un Comune un Comune che fa la differenziata.
Senza centro di raccolta ed è difficile dopo quel 16 luglio non è che siamo stati fermi anzi abbiamo cominciato avere subito i contatti con il cittadino con l' ex provincia diciamo per capire qual era l' iter.
Sono state avviate c'è contatti con strutture provinciali so è stata scusa e correggimi se sbaglio architetto e sarà aperta la conferenza dei servizi giusto.
Dopodiché dopo dopo quanti giorni ci ha scritto la provincia.
Su approvato in Consiglio comunale dopo quanti giorni ci ha scritto alla provincia dicendo che non era più ricoverata sua di ma della Regione questo per noi è stato non ricominciare quasi.
Sbaglio.
E questo vuol dire girare per la Regione nei vari nelle varie strutture e non è facile non è che vai in Regione con due giorni risolve tutto.
Ci vuole tempo e pazienza.
Questo allora.
Rifiuti parere favorevole urbanistica parere favorevole sbaglio Paolo correggimi.
Eh no il tecnico sardo.
È caccia e pesca all' ultimo sembrerebbe che il parere definitivo viene dal patrimonio ci stiamo lavorando speriamo che a breve tempo vada in porto perché sinceramente.
Eh.
Scoccia questa situazione perché ripeto lì era il centro comunale di raccolta è essenziale e se personalmente se vedo che la cosa va alle lunghe chiederò al Sindaco di procedere per un esproprio perché i cittadini noi tutti abbiamo bisogno del centro comunale d' accordo basta.
Poi se c'è qualcosa tecnicamente che vuoi dire no intervengo prima io perché con tutta la enfasi che ho adoperato il quel 16 luglio a cui faceva riferimento.
Il consigliere Postiglioni chiaramente ribadisco i concetti espressi la necessità.
Indispensabile di avere un centro di raccolta e soprattutto la necessità di smetterla con tutti i palleggiamenti a cui faceva riferimento l' assessore Agostini quindi condivido perfettamente l' ultima parte dell' intervento fatto da l' Assessore in merito alla necessità di raggiungere comunque l' obiettivo che è fondamentale per l' amministrazione e per Palombara tutta.
La parola all' architetto Sardella l' architetto Caracciolo se deve precisare qualche ulteriore aspetto.
Insomma non penso in PAN ma in maniera particolare e progetto definitivo approvato dal Consiglio comunale l' iter era quello accordo con la provincia fa il progetto definitivo va in Consiglio comunale lo approvi conferenze di servizi sul progetto definitivo per prendere tutti i pareri del caso tra i quali anche quella del proprietario cioè della provincia.
Tre mesi per chiudere la la la ormai la legge di Timpone con la Conferenza decisoria di fare anche fino a tre mesi al penso all' ottantottesimo giorno mi scrive la provincia che mi dice.
Le funzioni Caccia e Pesca sono passati con la legge tal dei tali alla Regione.
E quindi non ti posso esprimere alcun parere o meglio nulla osta perché non sono più proprietario di conseguenza da lì immaginate che io che faccio costruisco su un' area che non so se me la danno non me la danno chi me la deve dare e quindi abbiamo cominciato come ha detto prima l' assessore leader parli con il patrimonio il patrimonio scrive a caccia e pesca che pesca a me scrive tre volte non mi serve l' aria della Regione parlo al patrimonio il patrimonio dice no però è meglio che andate a parlare con i rifiuti perché è una isola ecologica quindi forse la concessione in uso è meglio che vada a lei parlo dei rifiuti dice ma come è possibile bah quindi andiamo da rifiuti direttore assessorato rifiuti a urbanistica urbanistica tutte e due ci dicono per me il progetto va bene ma il progetto non so io che vi devo dare la concessione in uso dell' area torniamo ovviamente ma come dire fa il giro sapendo che sta facendo un po' da.
A vuoto insomma però hai preso intanto altri due pareri adesso siamo arrivati adesso diciamo che adesso quest' anno siamo arrivati dopo che appunto il bene a gennaio è stato assunto al patrimonio regionale.
A parlare col patrimonio e.
Siamo in una dirittura di inquadramento per il quale acquisiremo o uccideranno la concessione in uso di questo benedetto terreno e mi auguro che avvenga siccome stiamo parlando non dico tutti i giorni ma quasi entro anche questo diciamo entro fine anno in modo che avremo la possibilità di acquisire.
O avere in concessione a canone ridotto l' area in questione a quel punto ovviamente si riprende con l' iter che si è interrotto purtroppo con quella Conferenza di servizi chiudo la conferenza di servizi.
Sul progetto definitivo.
Vado a FIAT a fare le correzioni che eventualmente ci sono per quanto riguarda le prescrizioni emessi dagli enti lo riporto in Consiglio comunale per la definitiva approvazione e tutto quanto una volta pubblicato lo mando in provincia perché la provincia che approva entro 45 giorni la variante urbanistica sul progetto fatto quello a quel punto si potrà finalmente a dare seguito alla realizzazione dell' opera.
Viva l' Italia e chi la creò tutti i tempi annessi e connessi in avanti.
Sì però noi facciamo parte Carlo di quest' Italia tu già l' altra volta hai detto noi rappresentiamo agli occhi della gente parte di questo sistema al però io mi dico apprezzo apprezzo che l' assessore Lidia Agostini abbia alla fine detto appunto che a mali estremi estremi rimedi però io mi appello alla al coraggio del Sindaco e gli riconosco che questo tipo di operazione secondo me andava già pensata prima perché se riteniamo che questa azione sia indispensabile il Sindaco ha degli strumenti in mano per poter intervenire qualunque essi siano perché il cittadino normale al di là di tutto quello che ci è stato raccontato che non metto a solo non mi permetto minimamente di mettere in discussione dice solamente ma la raccolta differenziata a Moricone l' hanno cominciato a dopo eppure al centro di raccolta comunale su a Monteflavio l' hanno fatto prima ma voi lo state ma che fate perché state senza che avete cominciato la raccolta differenziata prima e non ci avete ancora il centro di raccolta l' altra e hanno cominciato la raccolta differenziata dopo il centro di raccolta l' hanno fatto voi vagli a spiegare che però quella è una proprietà privata che non doveva intervenire ho capito però voglio dire nel frattempo considerando tutto il tempo che è intercorso ma una soluzione tampone bisogna trovarla non è stata trovata finora benissimo ma troviamola il più rapidamente possibile qualunque essa sia pigliamo un terreno che non è quello paghiamo l' affitto e scriviamo alla Regione dicendo io poi lo pagherei tu perché io ce ne ho bisogno e l' iter è fermo da due anni e mezzo dopo che mi hai detto che era pronto non so gli strumenti ma gli strumenti il sindaco per fare delle azioni di forza ce l' ha allora gli strumenti li possiede abbiamo un Sindaco che il coraggio non gli manca facciamo in modo che questo tipo di operazione vengano fatte affinché si arrivi a concludere il suo problema.
Grazie ne riparleremo andrò tra qualche mese una riflessione su un attimino ah scusa.
La precisazione sull' isola ecologica Monteflavio che provvisoria non è definitiva su due che sono due cassoni non è un' isola e ho capito ma.
È provvisoria no.
Ringrazio il Presidente del Consiglio per concedermi la parola anche se si tratta di un' interrogazione per svelare.
Un retroscena di questa maggioranza in realtà questo clima disteso di risate che si vede che era invece un contrasto forte che fra la personalità del Presidente del Consiglio che continuamente mi richiama la pacatezza e la mia che invece diciamo è un pochino più vivace.
Eh.
Caro Carlo.
Quindi però caro Carlo come dire Rino che mi incitava io ero stato tanto tanto buono in questo senso scherzi a parte.
La scelta che in qualche maniera ci sta facendo temporeggiare e rassicuro l' assessore Agostini che sicuramente non mi premerà la mano a firmare un atto di esproprio se questa dovesse essere l' ultima spiaggia con la stessa mano con la quale ho firmato di mio pugno un' ordinanza nella quale facevo revocare un appalto di qualche milione di euro insomma no quindi ti ringrazio per riconoscerlo quando sono sicuro di essere dalla parte della ragione a in buona fede.
Davvero non ho paura di farle le cose quindi se non ci fosse altra soluzione lo farò senz' altro la scelta che stiamo operando è quella di non sperperare i soldi pubblici.
Abbiamo un terreno assolutamente inutilizzato di proprietà pubblica che ci può essere dato in locazione in comodato potremmo acquistarlo anche potremmo fare l' esproprio ci sono una miriade di scelte oggi andare a fare un' isola provvisoria vorrebbe dire spendere per fare per preparare il terreno per preparare il sottosuolo sono soldi che buttiamo.
Perché anni fa abbiamo fatto questa scelta e non quella e magari sarebbe stato più comodo andare a comprare un terreno perché si andavano a comprare un terreno poi i soldi per finire se ecologica ce li dovevamo mettere noi perché il finanziamento non basta questa è la scelta basta spiegare questo ai cittadini su questo mi fa piacere vedere che siamo dalla stessa parte della barricata è una cosa molto apprezzabile da parte del vostro gruppo.
Grazie al Sindaco.
Per l' intervento che ha fatto e per i contenuti espressi.
La parola a Rino Postiglioni.
Atto del di quanto detto prima dall' Assessore e confermato adesso dal Sindaco e mi auguro che qualora l' iter burocratico legato non si sblocchi entro la fine dell' anno solare ci sia qualche atto che spinga affinché si trovi una soluzione qualunque essa sia grazie.
Grazie aspetta che ti do subito la parola perché andando così sì.
Certo può rimanere seduto.
Certo.
Però puoi rimanere tranquillamente per la nona interrogazione nono punto quindi l' interrogazione protocollo 26 0 87 del 18 9 ad oggetto pulizia manuale meccanica delle strade.
Siamo a parlare di rifiuti Sindaco quindi.
Sindaco riparlo di rifiuti quindi non riesce quindi voglio dire impreparati.
A proposito di rifiuti no non c' entravano però.
Ho capito.
Va bene allora.
Parliamo di pulizia manuale e meccanica delle strade.
Più volte ci siamo soffermati sul la raccolta dei rifiuti sul contratto che regola la raccolta differenziata dei rifiuti e sulle inadempienze.
Relativamente a quanto previsto dal contratto in questo caso.
Siamo entrati nel merito della pulizia manuale meccanica delle strade perché a Palombara credo che come se giro io ci girate tutti voi non credo che qualcuno possa smentirmi se io dico che le strade di Palombara fanno schifo e mi assumo la responsabilità di quello che dico sono sporche in maniera invereconda.
C'è un hastag che gira a Roma Roma fa schifo io non vorrei che uno di questi giorni col cittadino apre pure un' asta che sul Palombara.
Con la stessa dicitura perché boh non credo di essere l' unico a rendersene conto perché non sono l' unico che ci gira quando dico Palombara parlo del capoluogo parlo delle frazioni parlo delle campagne le strade sono in condizioni di abbandono totale per quanto riguarda la raccolta.
E allora a tal proposito il contratto che io ho sempre sottomano a proposito del servizio di pulizia del suolo pubblico a pagina 20.
Parla di spazzamento manuale.
Che verrà effettuata nelle vie del centro storico con frequenza giornaliera.
Sempre col famoso Button che forse qualcuno ricorderà.
Nelle vie della frazione di di Cretone con frequenza giornaliera.
Nelle vie del centro urbano delle frazioni Stazzano e Marzola no con frequenza a giorni alterni.
Nelle aree periferiche adiacenti alle frazioni con frequenza settimanale.
Vi domando vengono fatte secondo voi queste operazioni io dico di no.
Ognuno di voi se risponde ha dentro di sé oppure faccia una verifica per verificare se queste strade vengono pulite con la frequenza con cui sta scritto qui sopra viene evitato di dire con quanti operatori con quale ausili meccanici eccetera eccetera ma chiaramente si parla di Plutone si parla di macchina aspiratore eccetera eccetera e questo per quanto riguarda la spazzamento manuale.
Poi c'è lo spazzamento stradale meccanico con ausilio che non è alternativo è una cosa in più quindi c'è quello manuale che vi ho detto e poi c'è quello stradale meccanico.
Avverrà con tu in turno di lavoro antimeridiano con idonea spazzatrice lava strada da 4 metri cubi assistita da un operatore dotato di aspiratore barra soffiato ore.
Che provveda ad effettuare la pulizia degli angoli eccetera eccetera eccetera.
Addirittura dell' intervento della scuola di operatori che con la scopa convogli sotto la spazzatrice quindi qui dice che ci dovrebbero essere tre operatori appresso a questa macchina lo spazzamento stradale.
Con ausilio verrà eseguito su tutto il territorio su tutto il territorio con frequenza di un passaggio settimanale cioè una volta a settimana dovrebbero passare secondo apposita turnazione che qui viene specificata il lunedì via Petrocchi viale Ungheria il martedì viene Roma vi era Luigi Greco e quindi Cretone il mercoledì in via Possenti Piazza Salvo D' Acquisto.
È tutto scritto quello che dovrebbero fare con frequenza settimanale per quanto riguarda il lavoro di pulizia.
Con ausilio meccanico oltre a quello manuale di cui ho parlato prima.
Ma non basta in aggiunta agli interventi.
Indicati nei reparti si effettuano le seguenti prestazioni lavaggio settimanale dell' area del mercato e delle strade e piazza principali lavaggio settimanale del mercato e delle strade e delle piazze principali.
Io no al mercato sì nelle piazze non l' ho mai visto fare.
Lavaggio settimanale dell' area del mercato e delle strade e piazze principali.
No lavaggio no no no no no spazzatrice c'è scritto sopra la.
Va beh allora va bene ma io dico andiamo avanti ma il lavaggio è un' altra cosa lì il lavaggio è quello che viene fatto quando tu metti il divieto di transito gli esco il divieto di sosta le macchine non sostano e vanno con il come si chiama l' atomizzata odore che serve per lavare per terra e sposta tutti quanti rifiuti quello è il lavaggio non quello che fa la spazzatrice no è tutt' altra cosa.
Io l' ho vista qualche volta al mercato farlo con questo tempo fa e parlo di 7 8 mesi fa non non meno delle altre parti non l' ho mai visto fare.
Va be' vado avanti poi dopo mi rispondi dai poi tre passaggi annui per la rimozione dell' erba spontanea sui cigli stradali scale piazze piazzole e marciapiedi tre passaggi annui per la rimozione dell' erba poi nei mesi di marzo giugno e settembre verranno effettuati i passaggi con diserbante a con ecocompatibile dovunque ci sia la presenza di crescite infestante il che vuol dire che ci sono tre passaggi per la rimozione dell' erba più tre passaggi con disinfettante ecco perché io continuo a dire che passaggi in totale sono Sex tre più tre crisi ha scritto da contratto non c'è scritto in alternativa.
Eh.
Invece dice che andiamo domani mattina fa il sopralluogo su tutte le strade dove c'è l' erba alta ancora nonostante siano passati che porta a domattina.
Dopodiché per non farci mancare nulla e poi mi fermo c'è la pulizia delle fontane e qui mi ci fermo mi ci soffermo perché c'è un episodio specifico le la pulizia delle fontane qui è scritto che deve essere effettuata e realizzata ogni tre mesi con appositi.
Utilizzando un apposito no chiedo scusa con l' abbinamento verranno inoltre effettuati i controlli per la pulizia delle fontane e delle griglie e dei filtri l' ho voluto citare questo perché ricordo nitidamente che a ridosso della sagra delle Cerase venne punito il fontanone qua sotto e lo voglio dire proprio per questo perché mi trovai a passare quel giorno c' era mezzo Consiglio comunale che assisteva alla pulizia di questa fontana e io intervenni dicendo dico oh dico finalmente dico però adesso siamo a giugno se a settembre non verrà fatto come previsto da contratto puntualmente lo ricorderò è finito settembre le montane io non ho visto i politici ancora qualche giorno di tempo quindi magari dopo quella questa filippica che sto facendo oggi domani o dopodomani interverranno io sarò contento che venga fatto.
Torno a dire questo è il contratto.
Le inadempienze a mio modo di vedere sono talmente evidenti che non si può soprassedere voglio capire a questo punto e sull' interrogazione a quello che ho scritto e quindi lo leggo testualmente.
Voglio sapere se esistono motivi di cui noi non siamo a conoscenza noi firmatari per i quali la ditta appaltatrice non rispetta le regole del capitolato ci sono dei motivi diteci lì almeno smettiamo di chiederli.
Oppure se alla ditta appaltatrice è mai stato rappresentato formalmente il mancato rispetto di parti del contratto in essere queste sono le domande che faccio al termine della mia interrogazione grazie.
La parola all' assessore Livia Rossini.
Allora per quanto riguarda l' ultima comincio dall' ultima Rino per il taglio d' erba e diserbante diserbante e non è stato dato per semplice motivo perché a maggio tramite un verbale di concordamento sono state fatte delle modifiche all' offerta tecnica dove prevede l' eliminazione diserbante e in più essere omesso il taglio d' erba perciò il taglio dell' erba sono passati a 4 non più a tre perché abbiamo ritenuto che sia migliore.
Tu sei Paolo che solai.
Solo per quel motivo quello l' altro ti anticipo subito che se hanno fatto una una determina una determina ti dico anche il numero 160 perché è stato è stato dato incarico al Dect che inizierà lunedì al primo il primo ottobre scusa è direttore esecutivo del contratto.
Dunque sicuramente sarà vigile e dopodiché sicuramente verranno applicate le penali.
Ecco basta grazie.
La parola Pierino quindi se ho capito bene abbiamo scambiato tre.
Passaggi con il diserbante e con un passaggio in più quindi da sei passaggi l' anno siamo passati a quattro senza colpo ferire questi sono contenti risparmiano i soldi del diserbante e invece questi passaggi ne fanno 4 ho capito bene ma i passaggi i tagli dell' erba non erano totali ripeto dove cresce l' erba 2 se tu c'è una via sola che cresce l' erba tu un intervento diserbante lo fai un a una via sola.
Non lo fai non è in tutto il Comune che tu vas diserbante.
Là dove cresce l' erba.
E così è scritto e.
È scritto così e allora non è che dice il di diserbante cresce dappertutto leggo qua perché non è così.
Lì è scritto bene laddove cresce l' erba.
Se lo scrivo al passaggio totale al Comune ma ormai tutto il Comune nella zona del Comune con una cosa.
Io dovunque vado vedo erba spontanea che c'è lungo le strade no poi scusa Rino ma quattro passaggi l' anno uno ogni tre mesi non credo che sia poco eh boh.
No no.
No perché non non non credo che cioè noi adesso fatemi capire bene abbiamo istituito una figura che è questo tizio che si occuperà di controllo che è un altro che pagavamo uno da un dipendente comunale spiegatemelo perché voglio capire che la palestra è stato appena detto che dal primo ottobre entrerà in funzione un non ho capito bene cosa che si occuperà di verificare il rispetto del contratto negli spiegatemi chi è che ruolo ha se è un dipendente se uno che paghiamo che voglio capirlo bene voglio capirlo bene.
Sicuramente lo paghiamo.
Bene sono anni che troviamo Rino scusa e trovo un esterno che te lo fa gratis scusami bene cosa vogliamo e la botte piena e la moglie ubriaca scusami un attimo eh eh no mi dispiace ma a sto punto non ho capito eh.
Mi state dicendo che per verificare se il contratto che io c' ho sottomano venga rispettato o meno c'è Felice ha bisogno di una figura terza che paghiamo.
E io mi domando a questo.
Scusa un attimo Rino ma già con le penali che applichiamo applicheremo.
Penso che è ben ripagato.
Se le penali gliele applicasse qualcuno che è già un dipendente allora se tu fai il processo alle intenzioni scusami Rino eh.
Esprimo esprimo il mio parere non sono assolutamente d' accordo ritengo una spesa inutile e un altro Targia e non capisco se questo è perché non ci sia delle figure che siano in grado di poterlo fare oppure anche questo è un modo per demandare a qualcun altro l' incarico che diventa difficile da portare avanti perché è chiaro che nel momento in cui si fa una contestazione a qualcuno se rischia di farsi dei nemici o quanto meno della delle persone che potrebbero non essere più amici non no non sono questo è la forma dell' esternalizzazione questa parolina magica che per vent' anni abbiamo sentito come essere la soluzione la panacea di tutti i mali lo sentiamo anche a livello nazionale ma improvvisamente si parla di nazionalizzazione dopo che per vent' anni abbiamo parlato di esternalizzazione privatizzazione non sono assolutamente d' accordo avete fatto questo tipo di benissimo lo è una scelta della maggioranza legittima come al solito perché la maggioranza ritiene di farla speriamo che funzioni.
Lo metteremo alla prova questo tizio che voi avete deciso di metterlo ma esprimo la mia forte critica nei confronti di una scelta di questo tipo.
La parola al Sindaco.
Io mi perdonerai se intervengo al posto tuo.
Allora diciamo che questo costrutto rispetto al quale si vuol far vedere.
Che l' Amministrazione si rivolge all' esterno per evitare di fare quello che deve fare.
Credo sia da respingere con energia ma a respingere con energia perché dobbiamo tornare a quello che è il concetto noi abbiamo espresso per l' intero Consiglio comunale saremo strani ma a questa Amministrazione piace applicare la legge.
E allora oltre alla considerazione di carattere pratico.
Per la quale Rino non potrà non essere d' accordo sul fatto che rispetto ai 72 mi sembra dipendenti che questa Amministrazione dovrebbe avere in servizio ve ne sono in servizio.
46.
E quindi che chiedere ai dipendenti dell' ufficio tecnico di uscire per strada e correre dietro al camion della raccolta dei rifiuti vorrebbe dire fornire una delle scrivanie dell' ufficio tecnico ora se il concetto è tu intendevi esprimere che i dipendenti assegnati a quell' area.
Stanno lì a perdere tempo il giorno e potrebbero fare meglio il loro lavoro è legittimo che tu lo pensi visto che io penso che invece tutti i dipendenti dell' ufficio tecnico diano il massimo e con la loro capacità professionale sopperiscano alla deficit di personale.
Di cui sopra penso che l' unica soluzione era quella di ricorrere a un professionista esterno.
Tra l' altro.
Mi pare di ricordare ma in questo mi riservo di darti voi i riferimenti normativi che quando il contratto d' appalto supera una determinata cifra che mi pare essere quella della gara europea ma mi riservo sempre di confermarcelo.
La figura del DEC giusto non possa essere la stessa del responsabile di servizio.
E quindi di certo non può essere quella del responsabile dell' ufficio tecnico.
Al tempo stesso.
Questa figura cioè di chi controlla l' esecuzione del contratto è una figura obbligatoria e quindi semmai abbiamo sbagliato a non averla prima.
Poi va fatta e non averla prima ci ha portato ai contenziosi che ben conosciamo con Pragma con Giuseppe con tutte le aziende che hanno fatto la raccolta dei rifiuti negli ultimi otto anni a Palombara Sabina siamo in causa con entrambi o e in questo un' altra precisazione fammela fare perché tu tra un po' mi risponderà io la prossima volta documentandomi mi risponderai eh ma la figura viene spesso inserita all' interno del capitolato dei contratti perché viene messa a carico dell' azienda che svolge il servizio.
Oh questa è una scelta cosciente che ha fatto questa Amministrazione perché converrà hai e non potrai non condividere il fatto che chiedere a me che sono pagato dall' azienda x di applicare le penali all' azienda x.
Rappresenta una distonia che magari ci può far temere che il lavoro del l' esecutore del controllo non sia svolto nel migliore dei modi e quindi questo sì rappresenterebbe uno sperpero di denaro pubblico invece la scelta che ha fatto questa Amministrazione che ha fatto o l' assessore Agostini insieme al all' ufficio tecnico credo sia l' unica scelta che garantisce al Comune di Palombara Sabina una corretta esecuzione del contratto e la tutela dei propri diritti abbiamo tardato a nominarlo perché ha un costo oggi ci siamo resi conto che non si poteva più attendere perché il servizio è oggettivamente peggiorato ma non è che non ce ne siamo accorti e questa è lo strumento che abbiamo pensato di attuare per rendere fruibile e nel veder svolto nel migliore dei modi nell' interesse pubblico al servizio raccolta rifiuti.
La parola all' architetto Paolo Caracciolo.
Solamente per.
Per dire che insomma è un servizio complicato è chiaro che.
Per anche monitorarlo non è semplice come diceva il Sindaco.
E sulla questione della responsabilità penso che l' aver dimostrato che non mi son fatto problemi.
D' avermi preso la responsabilità di aver rescisso un contratto dopo sei mesi che valeva tre milioni e sei e che quindi era erano ancora in pendenza 3 milioni quindi la firma l' ho messa io suo sulla determina con deserto quindi insomma per carità quello che obietti.
È sacrosanto perché quando c'è da applicare delle penali a alla corresponsione di un servizio nessuno mette in dubbio però insomma ecco volevo precisare che quando c'è stato da prendere delle responsabilità molto pesante che non so magari 2000 euro 3000 euro di sanzioni l' ho prese ecco questo è quello volevo dire.
Certo se il Rino vuole replicare.
Non replico per evitare qualsiasi forma di polemica ovviamente non sono assolutamente soddisfatto ribadisco che la scelta che è stata a questo punto operata da questa Amministrazione non mi trova assolutamente assolutamente favorevole per cui vediamo un attimo quello che succede però voglio dire io che rappresento questa inadempienza contrattuale che mi sono stufato di dirlo cioè sono passati anni e anni che vado dicendo che vanno fatte inadempienze contrattuali nei confronti di una ditta soprattutto dopo che con legge sarebbe stato risolto il contratto correttamente perché c' erano gli estremi ho apprezzato l' ho approvato l' ho sollecitato in tutti i modi possibili e immaginabili con questi che sono subentrati e che noi paghiamo in maniera quasi regolare perché siamo solamente in ritardo di due mesi dovevamo e dobbiamo pretendere che realizzino quanto previsto dal contratto altrimenti se ne vanno a casa altrimenti se ne vanno a casa io posso capire tutto posso capire veramente tutto e l' ho detto in camera caritatis lo ribadisco io capisco tranquillamente che poi in determinate circostanze magari alla ditta gli si chieda di fare un qualcosa in più rispetto a quello e quindi questo ti pone in una sorta di sudditanza psicologica lo capisco è fisiologico accadrebbe pure a me ecco perché facevo riferimento al fatto che fa comodo una terza persona non facevo riferimento alla mancanza di coraggio a questo pensavo quindi l' ho voluto esplicitare semplicemente per evitare che ci siano malintesi di qualsivoglia natura però ritengo che sia una.
Ripeto dal mio punto di vista uno sperpero di denaro pubblico grazie.
Okay.
Seppure imposto dalla legge come precisato ahimè.
Ah dal dal Sindaco allora passiamo al decimo punto interrogazione protocollo 26 0 89 del 18 9 2018 ad oggetto mancato funzionamento del depuratore di Cretone.
La parola a Rino Postiglione.
Qui parliamo del depuratore di Cretone in questo caso siamo di fronte alla quarta interrogazione e in questo caso non posso fare a meno di rileggere a beneficio non tanto del Consiglio comunale ma di quei pochi cittadini o tanti spero che stiano ascoltando il Consiglio comunale il Comune di Palombara Sabina ha inaugurato il 23 maggio 2015 23 maggio 2015 in piena campagna elettorale il depuratore di Cretone tre anni e qualche mese inaugurazione in pompa magna con tanto di fascia tricolore visto che tale opera pubblica indispensabile per il territorio realizzata completata ed inaugurata da tre anni e quattro mesi non ha mai funzionato e a tutt' oggi non è ancora in funzione.
Visto che con determina del 27 dicembre 2016 è stato autorizzato il subappalto per lavori di ricostruzione fognatura questa parte riguarda solamente il voler dire voler giustificare che c'è stato un po' di ritardo perché c' era la necessità di mettere il collettore non è un' accusa questa è una forma di un dire giustifico il fatto che c'è stato un po' di ritardo perché c'è stato anche questo lavoro di collegare il collettore l' altra parte al depuratore di Cretone tanto per sgombrare il campo perché qualcuno aveva pure detto che arrivi a questa storia ma che c' entra.
C' entra perché volevo in qualche modo dire questo è una constatazione avete fatto questo lavoro che può aver portato via del tempo constatato che ad una prima interrogazione presentata il 21 gennaio 2016 era stato risposto che per la sua messa in funzione si era soltanto in attesa di un' autorizzazione per lo sversamento delle acque depurate nel torrente Fiora attesa nel giro di poco tempo 21 gennaio 2016 RIS constatato che ad una seconda interrogazione presentata il 25 gennaio 2017 un anno dopo era stato risposto che per la sua messa in funzione mancava il nulla osta del CBI TAR in arrivo a giorni constatato che ad una terza interrogazione sullo stesso argomento presentata il 12 febbraio 2018 un anno e un mese dopo e discussa nel Consiglio comunale del 12 aprile 2018 con la quale oltre a chiedere notizie sul mancato funzionamento si rappresentava lo stato di abbandono del sito e gli atti di vandalismo di cui era stato oggetto era stato risposto che era arrivato solo qualche giorno prima il nulla osta dal CBI TAR che rappresenta che rappresentava il passaggio più difficile e che erano già in corso contatti con Città Metropolitana per avere la sua autorizzazione allo sversamento delle acque nel torrente Fiora autorizzazione che si sarebbe dovuta ottenere con maggiore facilità cito le testuali parole queste quando dico questo è del dell' assessore dell' allora consigliere delegato e dell' architetto visto che sono ormai trascorsi altri cinque mesi e che il depuratore non è ancora in funzione e il sito dove lo stesso insiste non solo non è stato bonificato ma si presenta in pessime condizioni tanto da far legittimamente temere che i macchinari installati possano essere già stati danneggiati dalla boscaglia cresciuta nei loro pressi in tal senso avevo fatto delle fotografie le ho date mandate ieri alla all' Assessore competente perché non avevo più il suo contatto telefonico dai quali si ma basta andarci a fa una passeggiata cioè voglio dire ci sono ormai dei tronchi che stanno vicino alla coclea di questa chiaramente che hanno quattro anni da quando è stata fatta quindi quelli immagino che abbiano fatto delle radici e quindi le radici possono legittimamente io penso che abbia già danneggiato e procurato dei danni i macchinari che stanno là dentro e parlo solamente di quelli più ad alto fusto.
Ma in generale al di là del mancato funzionamento quello che imputo è proprio la mancata bonifica di quell' area cioè non non entra in funzione quantomeno teniamola pulita attraverso la ditta chiedendogli di fare una cosa in più attraverso i dipendenti comunali non lo so qual è la strada pagando in questo caso sì per evitare ulteriori esborsi manteniamo la politica l' avevo già detto cinque mesi fa che stanno in queste condizioni disperate come stava sta peggio perché in cinque mesi gli alberi sono cresciuti la vegetazione è diventata più forte.
Detto questo questo sì che è un altro danno secondo me se ci saranno danni qualcuno dovrà rispondere dei danni che saranno stati provocati dalla mancata messa in funzione dei macchinari che sono costati stando alle cifre ufficiali che risultano qui in Comune 470.000 euro il depuratore di Cretone è costato 470.000 euro.
Chiedono al Sindaco e all' Assessore di sapere qual è la situazione e le motivazioni che a tutt' oggi impediscono che un' opera pubblica income completata e inaugurata già da oltre tre anni non è ancora in funzione di sapere entro quale data si pensa che tale opera possa essere veramente funzionante ed al servizio dei cittadini del territorio di Cretone grazie.
L' assessore Franconi.
Allora facciamo un attimino tu ora è stata fatta una un excursus per certi versi di di tutto quello che è accaduto nel corso del tempo e partiamo proprio dall' ultimo risultato che noi abbiamo ottenuto tanto.
Ardue quanto è stato duro e farraginoso raggiungerlo e sarebbe la convenzione poi che si è andato a stipulare con il Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano perché poi CB TAR e il Consorzio di Bonifica Tevere Agro Romano.
Questo mi ricollego un attimo anche al discorso che ho fatto in precedenza al fatto proprio di quanto è difficile delle volte andare a colloquiare con enti sovraordinati e andare poi a raggiungere i famosi obiettivi che tutti noi ci prefissiamo di raggiungere perché questo poi ne abbiamo parlato in diversi contesti e di quanto è importante il nostro ruolo e di quanto noi siamo qui proprio per raggiungere gli obiettivi per la nostra cittadinanza.
E quindi fatto questo questa breve premessa che poi va a sottolineare che questa convenzione è arrivata al Comune e.
Il 17 aprile 2018 nel frattempo abbiamo poi contestualmente insomma abbiamo ripreso i rapporti così come erano già insomma in corso esatto con il direttore dei lavori e il direttore dei lavori è andato a redigere il certificato praticamente di di esecuzione di regolarità di esecuzione dei lavori effettuati in al depuratore ora che cosa accade in questa fase in questa fase tutte le certifica la certificazione che il direttore dei lavori a mandato al Comune questa certificazione deve essere apro esaminata approvata e poi quindi con l' azionata ed inviata tutta alla città metropolitana di Roma capitale nel momento in cui arriva a Città Metropolitana prenderanno acquisizione tutta questa documentazione e ci autorizzerà successivamente allo scarico ora per i tempi ovviamente non io ad oggi non mi trovo in condizioni di poter dire e il tutto si ultimerà fra un mese fra due mesi perché ovviamente non dipende esclusivamente da noi come la maggior parte delle opere pubbliche e in più invece per quanto riguarda il discorso della vegetazione che va ad infestare tutta la zona del depuratore lì proprio e in virtù della nostra vecchia chiacchierata poi indubbiamente le foto sono arrivate ieri però comunque ci siamo attivati con il responsabile a proprio proporre una determinazione che ad oggi è al visto contabile della ragioneria per andare ad effettuare dei lavori proprio in quel contesto.
Ora Rino per sapere se è soddisfatto della risposta dall' Assessore prendo atto del di questa volontà di di poter intervenire mi auguro che si trovino i soldi in questo caso per poter pagare la bonifica di questo sito e mi auguro che che ne so non non dove non dandomi i tempi io tra cinque mesi se non sarà successo nulla reiterò la interrogazione arriveremo alla quinta grazie.
Ora do la parola al Sindaco rispetto ad alcune questioni di rilevante importanza che porterà a conoscenza di del Consiglio comunale.
Allora ho dimenticato di farne menzione nei preliminari sono due comunicazioni telegrafiche la prima rispetto a un contenzioso al quale il Comune di Palombara Sabina aveva aderito cioè la protesta ha portato avanti dai Sindaci.
Dei Comuni ricadenti nel nell' ambito dell' autostrada A 24.
No noi avevamo aderito e firmato insieme a loro sia la petizione sia la disponibilità a proporre ricorso al Tribunale amministrativo rispetto a questi aumenti i Sindaci una delegazione di Sindaci è andata presso il Ministero e ha ottenuto l' annullamento di questi aumenti è una notizia che è uscita anche sugli organi di stampa ma visto che in Consiglio comunale ne avevamo dato notizia ho ritenuto opportuno riportarlo anche oggi l' altra riguarda invece la questione di acqua pubblica Sabina come vi ricordate avevo.
In un precedente preliminare avevo spiegato ciò che era accaduto nell' assemblea di acqua pubblica Sabina i tentativi bonari per arrivare a una risoluzione una soluzione condivisa e che in qualche modo avesse potuto evitare l' accensione di un contenzioso rispetto a quella vicenda sono purtroppo naufragati anche se io confido che si possa raggiungere in un momento successivo comunque la disponibilità da parte degli organi di acqua pubblica Sabina a prendere atto dell' illegittimità della loro nomina.
Oh questo ci ha costretto però a formalizzare tanto un atto di citazione verranno edificato credo domani al più lunedì per l' impugnazione delle varie delibere e atti connessi tanto alla proposizione di una denuncia querela per i reati che abbiamo ipoteticamente individuato di abuso d' ufficio e falsità ideologica commessi nell' ambito della redazione del verbale dell' assemblea del della famosa assemblea del 2 luglio scorso e anche di questo credo sia opportuno dare notizia al Consiglio perché in farà sarà conseguenza di queste notizie l' accensione di un contenzioso.
La parola a Rino Consiglio.
Questo contenzioso è stato promosso oltre che da te come Sindaco da altri Sindaci che fanno parte e le spese a carico di chi saranno.
Allora.
O il l' atto di citazione solo dal Comune di Palombara Sabina o questo ha una motivazione che riguarda le tempistiche perché raccogliere le firme le procure e le delibere di un numero imprecisato di comuni avrebbe reso troppo lunga la procedura e questo in qualche maniera va a corroborare quello che ti ho detto prima cioè che non si è partiti per tempo perché si è cercato fino alla fine di trovare una soluzione che evitasse il contenzioso vi è però già la disponibilità dei sindaci di altri comuni di fare degli interventi volontari adesivi rispetto alla domanda che il Comune di Palombara Sabina ora avanzato e lunedì sera un incontro proprio su questo tema con i Sindaci della Sabina Romana.
Dichiaro chiusi i lavori del Consiglio comunale di oggi 27 settembre buonasera a tutti.