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C.c. Palombara Sabina - 06.05.2019
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Va bene.
Buonasera.
Diamo inizio ai lavori del Consiglio comunale di oggi 6 maggio 2019.
Do la parola al Segretario per l' appello.
Buonasera.
E Palombi Alessandro.
Franconi Ilenia.
Sarno è chiaro è di.
Cesari Elisabetta.
Toppi Roberto.
Egidi Sharon.
Agostini Livio.
Petrolini Carlo.
Dicintio Fernando.
Onestà Daniele.
Calderini Silvia.
Donati Francesco.
Postiglioni Rino.
Rosati Viviana.
Marroni Giancarlo.
Cipolla Manolo.
Assente giustificato Zerbi Stefano.
Scrutatori.
Scrutatori Toppi Dicintio Zebi.
Prima di passare.
Al primo punto all' ordine del giorno do la parola al Sindaco.
Una comunicazione al Consiglio o di un evento che ha visto protagonista al nostro Comune nella giornata di ieri.
Io sono di ritorno dalla terra polacca.
Nella quale mi sono recato insieme a una delegazione di cittadini di Palombarini per festeggiare il per celebrare il primo anniversario del gemellaggio sottoscritto fra il nostro Comune e quello di Ostro Lubelski.
O c'è stato uno stand di prodotti tipici del nostro Comune poi provvederemo anche a fare una breve.
Relazione visiva con le fotografie insieme alla delegazione che di rientro oggi invece io sono rientrato un giorno prima per essere presente qui.
Poi c'è stato uno stand nel quale.
C'è stata una nostra concittadina che ha indossato l' abito tradizionale Palombarini della Ceresara abbiamo ho cucinato e offerto ai cittadini polacchi cibi del nostro territorio e spero che possano arrivare possa arrivare all' amministra all' Amministrazione di o Strobe i miei ringraziamenti per il trattamento o veramente ospitale che ci è stato riservato ho questa comunicazione nel senso di.
Fare a tutti noi una.
Raccomandazione cioè quella di credere veramente in questo gemellaggio che può essere uno scambio oltre che culturale o sportivo come sta avvenendo perché che diciamo l' evento più concreto che si è avvicinato che sia svolto in seguito a questo gemellaggio è quello della relazione che fra le squadre di pallavolo delle due cittadine che hanno partecipato reciprocamente a dei tornei internazionali però se ci crediamo veramente in questo gemellaggio potrebbero partire anche degli scambi culturali qualche incontro in questo degli scambi culturali e commerciali qualche incontro in questo senso lo abbiamo fatto ho avuto anche occasione di conoscere il Presidente della Regione nella quale si trova o Strobe non vorrei.
Avventurarmi nella pronuncia del nome.
Quindi la raccomandazione a noi Consiglieri comunali in primis è quello di far sì di crederci in questa scelta l' abbiamo votato in Consiglio comunale un anno e mezzo fa all' unanimità ora concretizziamo quello che è il nostro è stato il nostro voto.
Grazie al Sindaco per.
L' informativa in merito alla cerimonia di gemellaggio sì se posso completare ho ringraziato il.
La città di Oslo ma un ringraziamento va anche ai nostri a quei cittadini lombardi che si sono recati su e al comitato gemellaggio in persona del suo Presidente Giorgio Buonfiglio per aver organizzato perché sembra una sciocchezza ma dietro c'è un lavoro enorme di organizzazione.
La parola all' assessore Agostini.
Era.
Come sapete sabato.
L' altro ieri e sarà fatta la giornata ecologica.
È stata una giornata veramente nonostante il tempo bellissima.
Io vorrei ringraziare principalmente iniziale diciamo la la guerra che senza di loro hanno messo che ci hanno dato i mezzi ci hanno dato il personale che senza di loro l' impossibile.
E ringrazio tutti i cittadini che hanno partecipato ringrazio.
Dei giovani che sinceramente veramente mi hanno fatto piacere perché chi dice chi pensa che i giovani sono io che non sono interessati all' ambiente non è vero perché sabato c' erano dei ragazzi di 18 19 anni con tutta l' acqua veramente l' ha fatta tanta erano presenti c' erano persone di ottant' anni e loro non stanno lì perché gli faceva che cambia l' aria son lì perché perché pensano al futuro dei figli e dei nipoti.
Ringrazio la terrazza dell' infanzia e ringrazio Enel.
Scusate che erano parecchi ringrazio terre e mani e ringrazio principalmente chi organizza ha organizzato insieme al Comune che è l' azienda faunistico venatoria la Fiora veramente hanno organizzato in modo impeccabile.
Voi non so se qualcuno alle 7 era sveglio ma l' acqua ne ha fatto veramente tanta tanta tanta tanta eppure loro erano erano lì presenti e voglio raccontare una cosa alle nove ah scusate un attimo un attimino indietro sono stati raccolti 20 quintali di rifiuti sono state pulite le due zone d' accesso alle strade disse la Sarzanese la Valona barese.
È stata fatta quella zona che ne abbiamo tanto parlato non voglio nemmeno dire un mio comune di chi lo sappiamo tutti.
Essa è un certo momento alle 9 questa è la racconto perché veramente da me hanno detto assessore ma abbiamo finito alle nove che facciamo facciamola tra l' altro giro abbiamo fatto praticamente la zona.
Chiamata vi di fronte a te Rino scusami eh osterie di Morricone è era tanta pure lì e con tutta l' acqua perché fino alle nove e mezzo le dieci ne ha fatta proprio tanta.
Tra 20 e ringrazio tutti ma principalmente ringrazio loro ringrazio l' Amministrazione compreso me.
Con l' assessore competente che ero presente con l' assessore Franconi presente il Consigliere Topi che erano presenti quella giornata.
Di questo genere bisogna farne parecchie tante tante tante e tante volte dico una cosa scriviamo di meno e famose vedere di più quei guanti alla mano insieme.
Facciamo riusciamo a fare tanto per il nostro Comune per il bene nostro oppure per i nostri figli quello chiedo.
Grazie.
Grazie all' assessore Agostini.
Grazie a tutti i partecipanti alla giornata ecologica di sabato scorso che chiaramente.
In considerazione del del della pioggia notevole ha sicuramente limitato il numero dei partecipanti però a maggior ragione va espresso un grazie e un bravi a coloro i quali hanno partecipato.
Se non ci sono altri interventi nell' ambito dei preliminari passiamo.
Al primo punto all' ordine del giorno che è l' approvazione dei verbali della seduta precedente.
Quindi i verbali sono quelli relativi alla seduta consiliare tenutasi il giorno 12 aprile verbali dal numero 7 al numero 16.
Quindi per quanto riguarda l' approvazione di questi di questi verbali invito chi è favorevole ad alzare la mano.
12 favorevoli la maggioranza chi si astiene.
4 astenuti Marroni Postiglioni Rosati e Zerbi.
Per l' immediata eseguibilità eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli la maggioranza.
Chi si astiene.
4 astenuti come prima.
Bene passiamo al secondo punto all' ordine del giorno Ratifica delibera di Giunta comunale numero 49 del 9 aprile 2019 ad oggetto conferma per l' anno 2019 dell' aliquota addizionale comunale IRPEF tariffe pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni applicati nell' anno 2018 proposta al Consiglio comunale di conferma per il 2019 dei regolamenti immutati IRPEF TARI e delle aliquote IMU TASI TARI applicati nel 2018.
La parola all' assessore al bilancio e tributi è design starna chiaro.
Buonasera a tutti allora questa è essenzialmente la ratifica di quello che delle di tutte le aliquote delle del dei mutati TARI e IRPEF.
Non abbiamo cambiato nulla dal dall' anno scorso dal dal 2018 se vogliamo possiamo fare una carrellata di quelle che erano le imposte del dello scorso anno sulla base di tutti quelli che erano insomma i vari schemi quindi relativi all' immutati TARI e quant' altro chiedo a voi insomma se volete fare un dettaglio di questo altrimenti lì li trovate sia sul sito del Comune di Palombara Sabina ovviamente e gli stessi regolamenti sono tutti pubblicati quindi insomma questo è una.
Questo è quanto non abbiamo cambiato assolutamente nulla né aumenti né diminuzioni.
Ci sono interventi in merito.
La parola a Rino Postiglioni.
Buonasera a tutti.
Sì a proposito di queste tariffe.
Diciamo che è inevitabile che ci sia un intervento e un confronto tra maggioranza e opposizione.
Per cui io.
Intanto vorrei sottolineare che appunto sono state confermate quelle dell' anno scorso e vorrei soffermarmi essenzialmente su due in particolare una è quella relativa all' IMU l' altra è quella relativa alla TARI.
Non so se.
Fare tutto il mio intervento che non sarà brevissimo anche se sarà nell' ambito dei tempi previsti dal Regolamento del per lo svolgimento del Consiglio comunale oppure parlare prima dell' IMU.
E poi parlare della TARI separatamente preferirei questa seconda questa seconda possibilità Presidente quindi fare.
Una discussione sulla sulla sull' IMU prima e poi sulla TARI a seguire.
Bene grazie.
A proposito dell' IMO io ho visto che sono state confermate appunto le tariffe dello scorso anno.
Però ricordo bene che nell' ultimo Consiglio comunale quello di cui sono stati appena approvati i verbali.
A seguito di un' interrogazione presentata dal sottoscritto e da Viviana Rosati sull' IMU sulle aree fabbricabili era stato detto che.
Era pronta una delibera anzi era stata portata anche qui in Consiglio comunale dopo una breve dopo una breve pausa.
Una delibera che stava per la firma per la regolarità contabile in Ragioneria con la quale.
La maggioranza l' Amministrazione accettava in parte le richieste che noi come Progetto Palombara facevamo con la nostra interrogazione perché noi chiedevamo che venisse rivista la quota dell' IMU sulle aree fabbricabili.
Sulla base dei valori estimativi delle aree fabbri dei delle case degli immobili.
Che era ridotto del 40 per cento e la risposta era stata data che sarebbe stata abbassata del 20 per cento con questa con questa delibera ora.
Nel momento in cui io vado a leggere anche sul bilancio.
Di previsione che le entrate previste per l' IMU sono esattamente quelle dello scorso anno.
Debbo dedurre che questa diminuzione non è andata in porto anche perché la delibera io non l' ho mai vista approvata.
Quindi vorrei prima capire se sono io ad aver male interpretato oppure la promessa fatta in Consiglio comunale non più tardi di venti giorni fa.
Non si è potuta realizzare perché e per quale motivo.
Grazie.
La parola all' assessore.
Ok allora Rino.
Rispondo brevemente il fatto di una diminuzione del limo non la troverà sul bilancio preventivo perché le tariffe devono essere modificate entro il 30 marzo 2019 per entrare in vigore nell' anno corrente quindi questo ci ha portato al fatto che potremmo.
Prenderle in considerazione a votarle ed oggi ma è l' anno successivo che può essere una diminuzione dell' IMU.
La parola Postiglione.
Quindi mi si sta dicendo che verrà approvata questa diminuzione del 20 per cento sulle aree fabbricabili a seguire e che quindi per me per il 2019 i possessori dei terreni edificabili potranno fruire di uno sconto del 20 per cento.
No Rino ripeto nuovamente penso di essere abbastanza chiaro ma.
Ripeto allora se noi approviamo oggi la diminuzione del 20 per cento se la diminuzione viene applicata entro viene votata entro il 30 marzo 2019 va in vigore durante l' anno se viene votata dopo il 30 marzo 2019 viene ovviamente applicata all' anno successivo quindi ad oggi.
Potremmo votarla anche oggi la mini diminuzione del 20 ma sarà dall' anno 2020 e non 2019.
È stata posta.
Questa.
Il la la delibera è stata portata però non può essere applicata per ovviamente i problemi non nostri ma burocratici.
Questo è vergognoso.
Va bene quindi per il 2019 i cittadini possessori di aree fabbricabili pagheranno come l' anno scorso senza vedersi verranno tartassati da una tassa che non è in linea con come è stato ampiamente dimostrato nel precedente Consiglio comunale con i valori.
Che vengono attribuiti ufficialmente.
Sì.
Allora il fatto che non siano in linea non so da da che cosa deduce questa cosa dato che comunque in Commissione tributaria ad oggi tutti i ricorsi che vengono presentati per l' IMU aree edificabili vengono vinti dal Comune di Palombara Sabina sottoposti al controllo di quelli che ritengo siano persone abbastanza preparate in materia che ogni volta puntualmente ci danno ragione sull' applicazione dell' IMU però noi è una volontà dell' Amministrazione aiutare tutti i cittadini ne abbiamo dato.
Diciamo largo sfogo a questa possibilità di diminuire dove è possibile ovviamente quindi norma il fatto che è una decisione nostra di diminuire nonché non è in linea.
Prendo atto ma io non non è inutile ritornare è stato tutto messo a verbale io l' ho dimostrato citando la Borsa immobiliare della provincia di Roma che dice che gli immobili sono il valore degli immobili dal 2006 a oggi è diminuito di oltre il 40 per cento che è il valore dell' IMU sulle aree fabbricabili viene calcolato sulla base dei valori degli immobili che tutti i comuni tutti i comuni buona parte dei Comuni hanno rivisto più volte che potrebbero alcuni quelli più virtuosi questo lo dico io chiaramente anno per anno hanno adeguato i valori sulle aree fabbricabili a quello che era il valore commerciale Palombara non lo fa dal 2006 fino a oggi anno in cui è stato approvato per la prima volta è una scelta benissimo io ho solamente chiesto e di conseguenza mi mi comporta nel senso che chiaramente non condivido nella maniera più assoluta questo tipo di atteggiamento da parte della maggioranza quindi questo è il motivo per cui sicuramente voterò contro quindi ho chiesto prima informazioni per essere certo che non avendo letto la delibera quest' area che limo sulle aree fabbricabili fosse rimasto invariato mi confermate che è rimasta invariata chiaro che è legittimo da parte dell' Amministrazione farà le sue scelte non c'è dubbio.
Che qui avete vinto le elezioni siete per governare il compito invece l' opposizione è quello di stimolarli nel momento in cui questi stimoli vanno a vuoto non faccio altro che prenderne atto mica faccio non è che mi metto vengo qui con e il fucile a sparare a qualcuno ovviamente.
Non sono andati a vuoto sono andati a buon fine applicabili dal 2020 e dal 2006 ovviamente io non rispondo di quello anzi l' Amministrazione Malombra insomma dal 2006 penso che siano passati tanti anni e che quindi comunque abbiamo ci abbiamo lavorato perché a modificare tutti quelli che sono.
Le aree fabbricabili applicare un nuovo una nuova percentuale non è un lavoro che si può fare in due giorni quindi ci abbiamo lavorato l' abbiamo passata ai cittadini nel 2020 avverranno quello che è stato richiesto e noi riteniamo opportuno abbassarlo quindi insomma non vedo però nel 2010 2019 ti confermo il fatto che l' IMU rimarrà tale.
Passa adesso alla TARI sulla quale mi dilungherò un pochino perché.
Il Sindaco dice che quando parlo di rifiuti mi eccito.
Carlo Petrolini disse una volta e lo ricito un' altra volta perché fino a che ci sarà questa Amministrazione in carica quindi parlo di maggioranza e di opposizione la frase la monnezza ricchezza la ripeterò all' inverosimile l' ha detta se ne assume la responsabilità sono convinto che dovrebbe sono convinto che dovrebbero essere che dovrebbe esserlo dal mio punto di vista dovrebbero essere dovrebbe esserlo per i cittadini invece noto che lo è per qualcun altro perché ricchezza è comunque su questo non ci piove.
E allora parto dall' anno scorso.
Era il Consiglio comunale del 12 aprile 2018.
Qui ho una copia del del verbale.
Non cito tutto quanto il mio intervento cito solamente la parte finale del mio intervento in cui riassumevo quello che avevo detto.
Ripeto e riassumo mi hanno insegnato a ripetere alla fine in maniera circostanziata voteremo contro in maniera convintissima non tanto per le altre tariffe quanto per tre ordini di per le alte tariffe quanto per tre ordini di motivi.
Primo tutti i Comuni che hanno abbassato che hanno applicato la raccolta differenziata dopo di noi tutti quanti riescono ad abbassarla e noi non ci riusciamo.
Secondo non riusciamo a sapere i proventi che fine fanno terzo abbiamo strumenti in mano che non utilizziamo o peggio ancora li paghiamo doppiamente faccio riferimento ai compostatori.
Quarto per una serie di inadempienze contrattuali che colpevolmente non vengono contestate alla ditta.
Mi rispondeva l' assessore Livia Agostini.
E mi diceva per quanto riguarda la carta la plastica il vetro a noi entrano 4000 euro al mese questi sono i dati adesso stiamo facendo dei conteggi e il responsabile sta fatturando di cui una direttamente dal Comune da maggio 2017 a dicembre 2017 4000 euro.
Poi mi diceva le compostiere le compostiere sono state non sono state attivate sempre per il discorso con la ditta precedente tutte e due le compostiere hanno un certo tipo di procedura di attivazione.
Stiamo parlando per i meno addentro all' argomento alle due compostiere posizionate all' interno delle scuole medie di Palombara delle scuole elementari di Palombara e delle scuole di Cretone.
Non sono stati sempre lì che sempre l' assessore Agostini non sono stati inseriti in bilancio perché sono dati che io ho da questa mattina quindi il 14 il 12 aprile del 2018.
Era impossibile inserirli nel bilancio si avrà una varia si farà una variazione e verranno inseriti si farà una variazione e verranno inseriti.
Poi c'è un mio intervento in cui chiedevo qualcosa sempre delle delucidazioni e a quel punto l' Assessore sembra chiaro alla fine dell' anno 2018 vedremo il piano finanziario e cambieremo alla fine dell' anno 2018 vedremo il piano finanziario e cambieremo ovviamente se c'è un introito non vedo il motivo per non abbassare la tariffa della TARI provvederemo a diminuire la tariffa in base a quello che dato che abbiamo detto che la tariffa della TARES è un' entrata che deve essere pari all' uscita.
Questo è il verbale.
Del Consiglio comunale del 12 aprile 2018.
Allora.
Comincio dalle compostiere delle scuole.
Progetto Arco.
Quindi avete capito mi fu detto allora che il problema era che prima avevamo la ditta Giuseppe.
Che non aveva ottemperato a una serie di motivi c' erano degli obblighi affinché potessero essere attivate adesso c' era la nuova ditta che era subentrata da pochi mesi.
La VR e quindi si sarebbe proprio provveduto ad attivarle.
Bene oggi è 6 maggio 2019 le due compostiere che stanno nelle scuole sono pari pari come stavano il 14 aprile del 2018.
Gli operatori che dovrebbero farle funzionare a precisa richiesta hanno risposto ci hanno detto che ci avrebbero doveva venire qualcuno ad insegnarci come utilizzarli.
E noi al momento ancora a tutt' oggi non sappiamo come impegnarle quindi abbiamo queste due casette anche carine a vedersi che stanno lì dentro le scuole completamente inutilizzate.
Ricordo.
Che per queste due compostiere.
Nel 2016 con la delibera del 27 aprile del 2016 sono state pagate 37.478 euro virgola 40 2016 2017 2018 2019.
38.000 euro stanno lì come una cattedrale nel deserto e non producono nessun tipo di risultato quindi la doppia beffa non funzionano e non essendo impiegate il.
Tutto l' umido prodotto dalle mense viene buttato con i costi che.
Questo comporta e che vedremo più avanti.
Successivamente.
Proventi quindi compostiere.
A tutt' oggi dopo un anno e un mese come era un anno un mese fa e oggi.
Proventi della vendita del materiale differenziato.
Parliamo di carta plastica vetro e metallo.
Allora l' anno scorso.
L' ho appena letto si diceva che.
4000 euro erano state incassate per quanto riguarda il 2017.
Per il 2018.
Vado a vedere che è stato previsto un incasso di 60.000 euro.
In effetti 4000 per 12 vuoto per pieno quello fa.
Avevate detto l' anno scorso e l' ho letto che alla fine dell' anno si sarebbe provveduto ad abbassare le tariffe.
Alla fine dell' anno è superata l' anno 2018 e ormai alle spalle abbondantemente e le tariffe sono rimaste invariate per il 2018 e per il 2019 le riproponiamo allo stesso modo nonostante a bilancio siano state messe a 60.000 euro d' incasso.
Ora io dopo.
Sei anni forse sono riuscito ad ottenere una risposta circa i proventi perché ci ha impiegato sei anni per avere una risposta sui proventi della vendita del materiale differenziato qui c'è pure l' ex Assessore tra il pubblico.
Che né lo ricorderà quanto sia stato stucchevole questa richiesta un passo avanti è stato fatto l' anno scorso ma quello successivo quando.
Quando cominceremo a vederlo cioè quand' è che i cittadini si accorgeranno che nel momento in cui differenziano hanno dei vantaggi in maniera diretta vedendosi ridotte le tariffe che pagano per quanto riguarda la raccolta differenziata.
Oltretutto.
60.000 euro a me sembrano poca cosa.
Sembrano poca cosa beh se confrontati.
Per esempio senza andare troppo lontani col Comune di Marcellina.
Che ha approvato il piano tariffario della TARI e ha inserito dei proventi pari a 80.000 euro non parliamo del.
Di tutto il piano finanziario e stiamo parlando di entrate per vendita rifiuti differenziati il Comune di Palombara mette a bilancio 60.000 euro il Comune di Marcellina li mette a bilancio 80.000 ricordo che Palombara ha una popolazione di 13.100 abitanti abbondanti.
Il Comune di Marcellina poco più della metà.
C'è qualcosa che non quadra dal mio punto di vista.
Che poi.
Nei nostri calcoli.
Sulla base dei dati parziali.
Che mi vengono forniti dal Comune dico dati parziali perché.
Perché io ho i dati fino a ottobre del 2018.
Le chiedo con una frequenza sistematica all' ufficio tecnico io con frequenza trimestrale vado a chiedere i report da parte della ditta circa la vendita di materiali o meglio più che la vendita circa il quantitativo dei materiali differenziati suddivisi per tipologia plastica vetro rifiuti mista carta e cartone rifiuti biodegradabili oli residui della pulizia della strada rifiuti non differenziati per vedere l' andamento e per sapere.
Come vanno le cose per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti ora.
Io i dati fino a ottobre i dati fino a ottobre.
Chiaramente una proiezione per quanto riguarda novembre e dicembre non è difficile da supporre quindi sulla base della proiezione che io ho fatto indicando per novembre dicembre un dato medio per quanto riguarda la plastica sono arrivato che nel 2018 dovremmo aver.
Differenziato 370 tonnellate di plastica.
Per quanto riguarda il vetro.
Ho stimato 510 tonnellate di plastica i dati sono qui quindi sono a disposizione di tutti.
Se qualcuno pensa che possa millantare dei numeri che non stanno né in cielo né in terra la carta 422 tonnellate.
Per tutto l' anno solare 2018.
A questi dati manca.
Il metallo.
Che io più volte ho chiesto che venisse comunicato dalla ditta perché ha di gran lunga il materiale più pregiato cioè quello che i consorzi di filiera pagano maggiormente.
Ma solamente con la plastica il vetro e la carta cioè senza il metallo che sicuramente viene conferito in discarica i miei conti considerando quanto costano i consorzi di filiera e applicando i dati che mi dà sempre il Comune di quanto i Consorzi di filiera pagano questi materiali differenziato io ripeto solo plastica vetro e carta senza metallo sto a 77.000 euro.
Se ci vado ad aggiungere il metallo immagino che se non arriva a 100.000.
Starò sicuramente comunque là vicino.
Anche perché.
La percentuale della raccolta differenziata nel 2018 è sicuramente aumentata rispetto a quella che era nel 2017 tant' è che con i dati che ho io parziali fino a ottobre del 2018 lo ricordo la percentuale di raccolta differenziata media era pari al 61,24.
L' assessore Agostini mi diceva giorni fa che.
È ulteriormente aumentata e siamo intorno al 66 per cento se mi ricordo bene.
63 64 comunque stiamo risalendo.
E allora dico la conclusione mi sembra abbastanza scontata.
Quasi come dire elementare.
Ci sono 60.000 euro potrebbero essere ancora di più i 60.000 euro vengono inseriti a bilancio già nel 2018 però la tariffa della TARI non diminuisce neanche per il 2019.
Nonostante le promesse fatte l' anno scorso e nonostante il fatto che ci sia stato questa.
Questo miglioramento da parte dei cittadini.
E poi ci sono le inadempienze contrattuali.
Mi assumo tutta la responsabilità chiaramente di quello che sto per dire.
Però noi abbiamo istituito.
Il ruolo di direttore esecuzione del contratto.
Che paghiamo e.
E quando fu istituito qui in Consiglio comunale spero che tutti quanti ve lo ricordiate.
Nonostante la mia contrarietà mi fu detto eh ma.
Non lo so certamente lo dovremo pagare noi anche perché il Sindaco mi spiegò che nei contratti.
Con a base di gara superiore a livello europeo addirittura è previsto che venisse fatto dalla ditta però il controllore non può essere identificato con il controllato quindi veniva fatto ma tanto non sarebbe stato un problema perché si sarebbe pagato da solo con le penali che avrebbe elevato nei confronti della ditta.
A me a tutt' oggi non risulta che sia stata elevata nei confronti della ditta Guerra e nessuna penale.
E il contratto a questo direttore dell' esecuzione del contratto è stato rinnovato anche per il 2019 dopo essere stato approvato per tre mesi quando mi fu detto in Consiglio comunale quindi ottobre novembre dicembre rinnovato adesso peraltro è una delibera guardatela un attimo perché non c'è scritto la durata della delibera con cui si affida nuovamente l' incarico di Decq al geometra non mi ricordo il nome non c'è scritto la durata immagino che sia per tutto quanto l' anno.
Immagino io ho calcolato che fossero 19.600 euro se ricordo bene per tutto l' anno però non è non è specificato.
Eppure liberali alla ditta se ne potevano fare.
Ve ne dico una al volo la pulizia delle fontane da contratto previsto ogni volta una volta ogni tre mesi.
A me.
Non risulta che le fontane dopo quella pulizia che fu fatta a ridosso.
Della sagra delle girasse dell' anno scorso poi sia stata ripetuta morì stavo vicino alla sede delle Cerase quindi forse riserveremo per pulirlo il fontanone qua sotto.
Ma.
Ma questa è solamente una.
È la prima che mi viene in mente cioè basta andare in giro per Palombara e per le campagne per rendersi conto lo stato della raccolta e l' efficienza o meno da parte della ditta.
Abbiamo messo un controllore e non ha prodotto nessun tipo di risultato perché come stavamo stiamo anzi forse anzi forse il nostro territorio è ancora più deturpato di quanto lo fosse prima.
E non parlo solamente liberale no perché il controllore questo cosiddetto direttore dell' esecuzione dovrebbe essere dal mio punto di vista stando a quello che leggo sulla delibera anche quello che gira e segnala le discariche da dover in qualche modo ripulire quelle che vengono create nel giro di 24 ore e 36 ore che sono quelle entro le quali la ditta da contratto deve intervenire gratuitamente e se andiamo in giro per il territorio ne troviamo decine e decine.
Di discariche abusive.
Ma se le vedo io.
Come è possibile che non le vede il direttore esecutivo del contratto ma non è una responsabilità che do al.
Personaggio che lo rappresenta.
È solo per dire che anche da questo punto di vista.
Vengono come dire promesse delle cose che poi non si realizzano.
Oltretutto.
La cifra con la quale verrà pagato questo direttore dell' esecuzione del contratto viene imputata sul capitolo 15 81.1.
Che è quella relativa alle spese per il conferimento in discarica dei rifiuti.
Ma è corretto questo cioè noi paghiamo il direttore imputando la spesa sui e le spese per il conferimento in discarica per rifiuti io non credo che sia corretto ma questo così è en passant.
Da parte degli Assessori competenti.
Mi fermo qui allora grazie.
Allora la parola all' Assessore Sanna chiaro allora.
Relativamente alla differenza tra purtroppo io son noioso parlo sempre dei numeri però.
Mie deleghe mi portano a questo abbiamo detto che noi abbiamo messo in.
In bilancio 60.000 e il Consigliere Postiglioni ha su un conteggio diciamo approssimativo che prendo in considerazione ha valutato i 77.000 allora una precisazione del consorzio di filiera paga l' importo indicato per quello che è la differenziata pura per quello che è una differenziata non pulita al 100 per cento paga leggermente di meno quindi questi 17.000 euro più o meno potrebbero essere date una differenza sul il conferimento puro non puro una.
Poi il fatto del.
Dell' aumento invece la diminuzione della tariffa pur avendo un introito di 60.000 euro confermo quello che ho detto la l' anno scorso che potevamo teoricamente e non so se il sul consiglio dado Rino che hai tutto il verbale probabilmente ho aggiunto qualcosa dopo che se c' erano comunque un aumento di discariche o aumento del costo essenzialmente dello sversamento dei rifiuti che poteva passare da 70 80 90 100 o quello che è insomma una percentuale è naturale che i 60.000 vanno a coprire quello che è l' importo in più che noi paghiamo ogni ogni mese che varia ad oggi se non sbaglio da 155 180 siamo arrivati a cifre assurde.
Per quanto riguarda invece il la il rapporto con e i Comuni limitrofi chiaro che hanno una maggiore raccolta giornaliera avendo.
Il centro centro di raccolta che oggi fortunatamente ha uno degli ultimi punti abbiamo discusso anche in Commissione sul fatto del progetto nuovo quindi è chiaro che se noi facciamo delle giornate ecologiche nelle quali.
Prendiamo soltanto non prendiamo soltanto plastica e carta ma lo facciamo solo con l' ordinario nel rapporto che ci può essere dal Comune di Marcellina al Comune di Palombara o Comune di volente libretti non so quelli che ai pensionati non li ricordo perché insomma a mente questa è una delle piccole differenze forse che c'è tra Palombara e gli altri Comuni aiutami sul resto perché o per penso che per quello che ti potevo rispondere io ho risposto dato che ho preso appunti su 3 3 cose su quello che è il dettaglio di una tariffa o meno non ho detto tutto quanto non non sono riuscito a seguirlo poi ci ha detto che il resto che non è mia competenza quindi provvederà l' assessore Agostini a darti delle risposte c'è qualcos' altro che.
Detto il suo relativamente ai numeri e sull' aspetto economico mi viene risposto quindi sostanzialmente mi sta dicendo che le 60.000 euro vengono assorbite dalle spese per le 60.000 euro più la diminuzione del del quantitativo di indifferenziata e quindi la diminuzione dei costi per il conferimento in discarica viene completamente assorbito dalle discariche abusive anzi.
No non solo le discariche abusive ho detto sia dalle discariche abusive che come hai notato tu nell' ultimo anno sono aumentate e ci rendiamo conto anche di quello che abbiamo hanno fatto perché io non c' ero sabato è ovvio che quello lo scarichiamo noi come Comune di Palombara e non come l' altro Comune che doveva ovviamente.
Partecipare quantomeno a mio avviso alla alla raccolta e portarlo nella propria discarica purtroppo quello era il biglietto da visita di Palombara e volontari hanno.
Hanno risolto un problema annoso ormai da da mesi che il Comune limitrofo non riusciva a risolvere oltre a questo c'è anche lo sversamento dei rifiuti che l' anno scorso aveva una cifra di 80 90 euro a quintale su determinate cose oggi parlando con l' architetto Caracciolo quindi questo possiamo farcelo confermare si pagano circa 155.000 e comunque 60.000 euro per tutte le utenze di Palombara sarebbe una diminuzione di circa penso 5 euro 7 euro o qualcosa del genere indipendentemente dal fatto che si possa fare e non dico non dico il contrario però andiamo a vedere perché qui si parla sempre di introiti ma andiamo a vedere i costi sostenuti durante l' anno.
La parola all' assessore Agostini.
Sì io volevo un attimino entrare in merito a altre cose tipo compostiere ed altro.
Sono d' accordo con te Rino sulle compostiere su tutte le altre cose che ha detto personalmente no sulla convenzione sì e me ne scuso con tutti i cittadini con cui ho fatto fare.
2 e ho richiesto dei preventivi sembrerebbe ne sono arrivati due o tre e a breve cercherò di far attivare quelle compostiere.
Per quanto riguarda il tecnico non sono d' accordo perché il decreto sui tagli apportati non è detto che c'è il tecnico deve fare la penale è che scrive se dopo tante ore tutti i giorni in base al capitolato non viene fatto quella cosa viene fatta la penale.
E mi riallaccio a quella discarica abbiamo fatto sabato quella lì a via di fronte a te quella era stata fatta segnare al teche pulita e dopo una settimana restava così a me non mi sembra un' altra volta però te lo anche mostrate Rino ho mostrato tutte le discariche segnalati al teche e fatte dalla VR entro entro 7 7 giorni non ricordo in base all' accordo che hanno fatto che con la data di scadenza era del Decker.
L' erba si ogni quattro mesi Fontanini ma io c'è l' erba da una settimana di giugno che doveva essere tagliata ma purtroppo il tempo è questo e è prevista questa settimana se non piove e tutte queste mancanze che decide io non le vedo per quanto riguarda per esempio il servizio io parlo il servizio della raccolta non mi sembra che tutte quelle lamentele che c' erano a suo tempo io sinceramente non la vedo più non le vedo più.
Non è che funziona il servizio raccolta funziona io parlo di raccolta.
E poi ecco la sempre il paragoniamo sempre Palombara contro i Comuni bisogna paragonare Palombara che i Comuni non c' hanno il centro d' accorta perché io ho fatto qui un' assicurazione il centro di raccolta fa aumentare l' 8 9 per cento in più deve cedere dei differenziata noi saremo al 70 71 per cento.
Saremo è importantissimo il centro di raccolta è essenziale sulla differenziata.
Basandosi su base annua non funziona come deve funzionare ci vuole il centro comunale di raccolta e non è impossibile fare dei paragoni facciamo i paragoni a tutti i Comuni non c' erano il centro dopo sono d' accordo con te.
Però il centro di raccolta dati ha VR 8 9 10 per cento in più i dati sono questi.
E poi in aiutami mi so ah la plastica la plastica sì 370 hai detto giusto però 370 il il il 40 50 per cento bisogna toglierlo perché non è pulita viene calcolato sempre il 50 per cento della raccolta.
Grazie.
Grazie all' assessore Agostini.
Possiamo passare.
Alla votazione in merito al punto in questione lo rileggo Ratifica delibera di Giunta comunale numero 49 del 9 aprile 2019 ad oggetto conferma per l' anno 2019 dell' aliquota addizionale comunale IRPEF tariffe pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni applicati nell' anno 2018 proposta al Consiglio comunale di conferma per il 2019 dei regolamenti immutati IRPEF TARI e delle aliquote IMU TASI TARI applicati nel 2018 chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza.
Chi si astiene.
Nessuno astenuto chi è contrario.
Quattro contrari Marroni Postiglioni Rosati e Zebi per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli la maggioranza chi si astiene nessun astenuto chi è contrario 4 contrari come primo.
Passiamo al terzo punto.
Che però a tutti gli effetti è stato fatto e discusso ampiamente quindi ritengo di metterlo direttamente a votazione Approvazione Piano finanziario del servizio gestione dei rifiuti Alba urbani chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza.
Chi si astiene.
Nessun astenuto chi è contrario.
4 Contrari Marroni Postiglioni Rosati e Zebi per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli la maggioranza chi si astiene.
Nessuno astenuto chi è contrario.
4 contrari con il primo.
Bene passiamo al quarto punto all' ordine del giorno adempimenti articolo 172 lettera b testo unico enti locali verifica qualità e quantità aree fabbri e fabbricati da destinare ad attività produttive e terziarie Legge 865 71 da cedere in diritto di proprietà o in diritto di superficie.
La parola alla.
Ah no ecco scusa avremo tutti e due.
Allora come ha letto il Presidente del Consiglio questo è un adempimento annuale.
E che va a verificare appunto.
Quali sono le aree e fabbricati da destinare.
Ad attività produttive e terziarie che il Comune può accedere e con questa delibera diamo atto che allo stato attuale non ce ne sono il Comune di Palombara Sabina non non ne ha in possesso quindi è semplicemente questo grazie.
Passiamo alla votazione del punto.
Chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza chi si astiene.
4 astenuti Marroni Postiglioni Rosati Zebi.
Per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli la maggioranza si astiene.
4 astenuti come prima.
Passiamo al quinto punto Approvazione del bilancio di esercizio 2019.
Del Piano Programma 2019 2021 dell' azienda Speciale territoriale.
Do la parola al Sindaco.
Si tratta di un atto propedeutico all' approvazione del bilancio è la presa d' atto del bilancio preventivo dell' azienda speciale ferma Sabina che prevede un ri ricavi totali per 1.025.000 euro se ricordo bene oh.
Prevedendo un piccolo aumento inferiore ai 100.000 euro rispetto al.
Bilancio consuntivo dello scorso anno o mi permetterete di passare.
Con con una piccola battuta questo bilancio preventivo cioè o ci auspichiamo che le previsioni di ferma Sabina siano errate perché in previsione dell' apertura della seconda farmacia che contiamo nella frazione di Martorano che contiamo di inaugurare entro il mese di maggio al massimo i primi di giugno speriamo che il bilancio possa portare invece ad un aumento più consistente.
Ci sono interventi la parola Postiglioni.
Solo per dire che voterò contro questo punto ma semplicemente per i motivi che vorrei ricordare nuovamente a tutti e cioè io per quanto riguarda il bilancio del Comune come tutti gli anni ho chiesto ho chiesto che mi venisse fornito l' analitico per poter analizzare voce per voce le voci del bilancio.
Non ho fatto la stessa cosa per quanto riguarda la Pharma Sabina in quel caso parliamo di un bilancio diverso quindi quello che avrebbero dovuto darmi sono i mastrini per verificare perché altrimenti sfido chiunque di voi a riuscire a capire cosa c'è scritto in questo bilancio.
Ma siccome giace ancora la mia richiesta di accesso agli atti per i mastrini degli anni precedenti che non è stata mai fornita nonostante continuiamo a parlare di una società in house del Comune quindi controllata al 100 per cento del Comune questa volta non li ho nemmeno chiesti in maniera provocatoria perché non mi danno quelli vecchi ritenevo assolutamente improbabile anzi impossibile che mi avessero dato quello dell' anno 2019 sarebbe stato oltretutto una contraddizione in termini quindi votare favorevolmente o astenermi su un bilancio che io non capisco onestamente non lo farò mai e denuncio nuovamente al Consiglio comunale il fatto che giace la mia richiesta di accesso agli atti per avere i mastrini dei bilanci del 2016 2017 e 2018 anzi no 2015 2016 al 2017 che non ha avuto mai nessun tipo di seguito nonostante il Segretario comunale abbia sia per iscritto che a voce il sottoscritto più volte detto che sarebbe mio diritto averli grazie.
La parola al Sindaco.
Se il Consigliere.
Se il Consigliere Postiglioni mi passa la battuta sono d' accordo su una parte del suo del tuo intervento cioè quella nella cui nella quale dice che no che il bilancio non lo capisci.
In sostanza chiedere i mastrini su un bilancio preventivo è una cosa che mi fa sorridere i mastrini al limite potresti chiedere su un consuntivo ma sul bilancio preventivo e mastrino non esistono.
Sul preventivo.
I mastrini sono le spese che uno svolge cioè sì.
No perché nel mastrino non mettere le spese nel bilancio di previsione i mastrini non esistono quindi credo che la motivazione per non votare questo bilancio è una motivazione legittima di natura politica.
Precostituita era ormai da molti anni per la quale attraverso la quale vedi come un nemico la società l' azienda Speciale Farma Sabina che è una posizione legittima però è questo il vero motivo per il quale non vuole votare il bilancio preventivo e non quello dei mastrini.
L' area la parola Postiglioni.
Io Sindaco non ha non è mia abitudine mettere in bocca parole che non ho detto al al mio interlocutore però gradirei che non lo facessi nemmeno tu quando parli per me io non ho mai espresso una posizione politica preconcetta nei confronti della Farma Sabina ci sono una serie di verbali con una serie di affermazioni in cui plaudo a determinate attività della Farma Sabina come il Pronto Farmaco come gli aspetti che hanno a che vedere con la questione del sociale non ho condiviso e non condivido che è stato cambiato il lo Statuto e che si occupa anche di questioni di carattere culturale e questo però la mia è una differenziazione ben chiaro non è un atteggiamento di preclusione o di come dire vista del diavolo nei confronti della Farma Sabrina nel momento in cui la Farma Sabina si occupa delle cose che hanno a che vedere con la spesa gli aspetti di carattere sociale cioè il motivo per cui è nata adesso non è più neanche Varma Sabina è azienda speciale territoriale perché sempre su mia richiesta che dissi almeno cambiargli nome e questo Roma gli è stato cambiato questo dimostra che non c'è un atteggiamento come dire preconcetto nei confronti di nessuno c'è solamente da parte mia la voglia di voler capire quello che vado a votare nel momento in cui la richiesta di accesso agli atti mi è stata negata per i mastrini in questo caso non l' ho nemmeno fatta il bilancio di previsione io contesto quello che tu hai appena detto perché io i mastrini della Musa municipalizzata Sabina sia per quanto riguarda la previsione che per quanto riguarda il consuntivo che li ho mi sono sempre stati forniti tempestivamente nel momento in cui ho fatto la richiesta.
Quindi quanto è previsto su quel capitolo di poter spendere cioè quanto prevede di spendere la Parma Sabrina per l' acquisto dei farmaci io da questo bilancio non lo non lo non lo capisco.
Non c'è scritto qua sopra tanto per essere espliciti quindi pezzi.
Che nel caso sì analitico per qua per quanto no per quanto riguarda il Comune si chiama analitico per quanto riguarda quel tipo di bilancio che fa capo a da quanto mi è stato detto da gente che ha maggiori competenze rispetto alla mia si chiama mastrini lo chiamiamo analitico chiamiamolo analitico ho bisogno di quello per poter capire le poste a bilancio quanto spenderemo per pronto farlo quanto prevede di spendere per il Pronto Farmaco 2017 sfido chiunque a cominciare da del Sindaco a capirlo ma qua dentro io non lo capisco.
E credo che non lo capisca nessuno così come è difficile capirlo per il bilancio comunale solo che per il bilancio comunale io chiederò una litiga e mi viene prontamente fornita per quanto riguarda la forma Sabrina chiedere una litigo e mi si risponde che la richiesta accesso agli atti è generica non capisco però mi adeguo mi comporto di conseguenza e motivo la mia il mio voto contrario per quanto riguarda il bilancio semplicemente per non aver avuto il perché non sono stato messo nelle condizioni di capirlo.
Spero di essere stato chiaro grazie.
Ci sono altri interventi in merito.
Passiamo alla votazione se non ci sono interventi.
Quindi approvazione del bilancio d' esercizio 2019 del Piano Programma 2019 2021 dell' azienda speciale territoriale chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza 13 favorevoli maggioranza più Zebi scusa.
Ho guardato.
Vi è contrario.
E due contrari Postiglioni e Rosati chi si astiene.
Un astenuto Marroni per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
13 favorevoli maggioranza più Zebi.
Chi è contrario.
2 contrari Postiglioni Rosati.
Chi si astiene un astenuto Marroni.
Passiamo al sesto punto all' ordine del giorno Approvazione Nota di aggiornamento al Documento unico di Programmazione dunque 2019 2021.
Anche su questo perché la parola all' Assessore sarà chiaro abbastanza breve al dubbio il Documento unico di programmazione 2019 2021 è semplicemente una nota di aggiornamento a quello che abbiamo fatto negli anni precedenti do lettura del parere dell' organo di revisione ovviamente sulla nota di aggiornamento poi se ci sono c'è qualche domanda relativamente alla al programma triennale dei lavori pubblici insomma ne posso dare lettura comunque il nostro revisore dato parere dato considerato tutte le varie normative la competenza del documento in base ai contenuti previsti dal principio contabile coerenza interna del DUP con linee programmatiche di mandato corretta definizione del gruppo dell' amministrazione pubblica con l' inclusione degli indirizzi e degli obiettivi di tali organismi adozione degli strumenti obbligatori di programmazione di settore e loro coerenza con quanto indicato nel dubbio in particolare Programmazione Triennale Opere Pubbliche Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari Piano biennale delle forniture e servizi piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa programmazione del fabbisogno del personale esprime parere favorevole sulla Nota di aggiornamento al due per il periodo 2019 2021 questo è quanto scritto e firmato dal nostro revisore unico nuovo revisore unico dottor Stefano Santucci.
Ci sono interventi in merito.
Passiamo alla votazione.
Approvazione Nota di aggiornamento al Documento unico di Programmazione DUP 2019 2021 chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevole in maggioranza chi si astiene.
4 astenuti.
Marroni Rosati Zerbi Postiglioni per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 maggioranza.
Chi si astiene.
4 astenuti come prima.
Passiamo al settimo punto all' ordine del giorno Approvazione bilancio di previsione 2019 2021 ai sensi dell' articolo 11 del decreto legislativo 118 2011.
La parola all' assessore è disarma chiaro.
Dopo di questo non sentirete più la mia voce probabilmente quattro.
Dispiace non so nemmeno tanto.
Allora il bilancio bilancio di previsione del 2019 2021 anche qui insomma darò lettura a parte del di quello parte o tutto quanto vedete voi del la relazione fatta dal dottor Stefano Santucci che è l' organo l' organo di revisione.
Allora visto il la le premesse quindi fa una breve un breve excursus su tutte le normative che vanno a inficiare il nostro bilancio.
L' organo nella pagina 5 l' organo di revisione effettuata seguenti verifiche al fine di esprimere un motivato giudizio di coerenza attendibilità e congruità contabile delle previsioni di bilancio e dei programmi e progetti come richiesto dall' articolo 239 comma 1 lettera b del decreto legislativo 2 6 7 del 2000 una ovviamente verifica degli equilibri la gestione dell' esercizio 2018.
Indica che sono salvaguardati gli equilibri di bilancio non risultano debiti fuori bilancio passività probabili la finanziaria è stato rispettato l' obiettivo del pareggio di bilancio sono state rispettate le disposizioni sul contenimento delle spese del personale non sono richiesti finanziamenti straordinari agli organismi e agli organi scusate organismi partecipati è stato conseguito un risultato di amministrazione disponibile positivo gli accantonamenti risultano congrui dalle comunicazioni ricevute quindi la gestione dell' anno 2017 è un risultato di amministrazione di 3 milioni 236 se 61 di cui fondi vincolati accantonati destinati a investimenti in fondi liberi per una serie di di importi 308.207 69 148 10.804 dalle comunicazioni ricevute risultano debiti fuori bilancio da riconoscere per un totale di 303.679 e 32 di cui spese di manutenzione straordinaria al patrimonio comunale per 70.000 spese di manutenzione straordinaria di viabilità urbana ed extraurbana per 230 3000 e sarà poi.
Nel punto 9.
Sarà discussa nel punto 9.
Il fondo andiamo a vedere il l' organo di revisione ha verificato mediante controlli a campione che il sistema contabile adottato dell' ente nell' ambito del quale è stato predisposto il bilancio di previsione utilizza le codifiche della contabilità armonizzata proposto rispetto al pareggio finanziario complessivo di competenza gli equilibri di parte corrente in conto capitale ai sensi del 162 del TUEL.
Fa un breve una breve indicazione sul fondo pluriennale vincolato dicendo che è disciplinata dal principio contabile applicato dalle competenze finanziarie ha un saldo finanziario costituito da risorse già state.
Accertate destinate al finanziamento di obbligazioni passive dell' ente già impegnate ma esigibili negli esercizi successivi a quello in cui è accertata l' entrata stanziamenti di cassa comprendono previsioni di riscossioni e pagamenti in conto competenza e in conto residui e sono elaborate in considerazione dei presumibili ritardi nella riscossione nei pagamenti delle obbligazioni già esigibili faccio una breve un breve indicazione sul fatto della riscossione è stato firmato venerdì il contratto con la l' anomalia che oggi ha avuto un piccolo appuntamento con e uno del dei responsabili per poter quindi a breve insomma si darà l' invio alle varie alla riscossione alla riscossione coatta finalmente e per quanto riguarda poi la valutazione del dell' organo le conclusioni quindi del nostro revisore contabile andiamo a dire che in relazione alle motivazioni specificate nel presente parere richiamato l' articolo 239 del TUEL e tenuto conto del parere espresso del dubbio quindi quello che ho di cui ho dato lettura precedentemente nel parere espresso dal responsabile del Servizio finanziario la dottoressa Luccarini delle variazioni rispetto all' anno precedente delle verifiche effettuate sugli equilibri di competenza e di cassa.
L' organo di revisione ha verificato che il bilancio è stato redatto nell' osservanza delle norme di legge dello Statuto dell' ente del Regolamento di contabilità dei principi previsti dall' articolo 162 del TUEL e dalle norme del decreto legislativo 118 2011 dai principi contabili applicati numero 4 1 e 4 2 allegati al predetto decreto legislativo coerenza interna congruità e attendibilità contabile delle previsioni di bilancio coerenza esterna e in particolare la possibilità con le previsioni proposte di rispettare gli equilibri di finanza pubblica così come disposti dalla legge di bilancio pertanto esprime un parere favorevole sulla proposta di bilancio di previsione 2019 2021 e sui documenti allegati l' organo di revisione esprime parere favorevole sulla proposta di bilancio e relativi allegati avendo rilevato la congruità la coerenza e l' attendibilità contabile delle previsioni in esso contenute questo è quello che ci dice tecnicamente l' organo di revisione contabile.
Grazie all' Assessore sarà chiaro ci sono interventi.
La parola a Rino Postiglioni.
Essendo io sono due figura di quanto lo sono io.
Sì a proposito del.
Dell' approvazione del bilancio comunale è stata fatta una riunione della Commissione bilancio e Tributi nella quale ho espresso qualche perplessità relativamente alla stesura del del documento da parte del revisore dei conti.
E e anche su altre cose che abbiamo ampiamente superato di cui mi sono state date delle risposte.
Come dire non.
Io resto della mia idea però le le risposte che mi sono state fornite sono tali per cui dal punto di vista tecnico è giustificabile quello che è stato scritto quindi come ho detto in quella sede oggi non ritornerò su quello tranne che su una cosa perché volevo mettere al corrente il Consiglio comunale che è una delle osservazioni che ho fatto al revisore dei conti è quella relativa al fatto che ha saltato completamente sia in entrata che in uscita le spese di carattere non ripetitivo mi è stato detto che è stato inserito più avanti io ne ho preso atto come ho detto al revisore dei Conti in quella sede ed erano presenti più di qualche Consigliere comunale prendevo atto della risposta mi riservavo di verificare l' attendibilità ora considerando che sono andato a trovare ho trovato una sentenza da parte della Sezione regionale della Corte dei Conti del Piemonte che relativamente alla alle entrate e alle uscite non ripetitive dice testualmente io qui non ve la leggo tutta la parte che ho evidenziato vi leggo solamente quella finale dice presupposto per garantire l' equilibrio di parte corrente e anche l' impiego corretto delle entrate non ripetitive che seppure utilizzabili nell' ambito del singolo esercizio per loro natura non presentano alcuna garanzia che si ripetano nella stessa misura negli esercizi successivi pertanto il finanziamento di spese ripetitive attraverso entrate di natura straordinaria profila rischi per i futuri equilibri di bilancio.
Detto questo io ho inviato al revisore dei Conti questa.
Sentenza della Sezione regionale di controllo del Piemonte della Corte dei conti e sentiremo cosa avrà da dire io resto del parere che andavano compilati questi due specchietti proprio perché con le entrate non ripetitive possono essere finanziate solamente spese non ripetitive mentre invece il modo in cui è stata inserita nella relazione con le spese non ripetitive o meglio con le entrate non ripetitive si vanno a finanziare anche uscite che sono ripetitive mentre invece qui dice chiaramente che questo non può essere fatto però questo ripeto è un discorso di carattere tecnico che io.
Ho inviato al revisore dei conti e poi.
Vedremo che cosa che cosa mi dirà in proposito come mi risponderà mi ha dato la sua disponibilità nel senso che quando ci siamo visti mi ha dato la sua casella di posta elettronica gliel' ho inviata l' altro ieri quindi spero che nel momento in cui mi risponda mi convinca che è corretto il modo in cui sono state inserite.
Detto questo e questo è l' aspetto di carattere tecnico sul quale non torno più.
Io.
Per quanto riguarda il bilancio.
Per quanto riguarda il bilancio di previsione.
In maniera molto succinta perché di bilancio di previsione parliamo.
Poi.
Tra qualche mese quando invece.
Dovremmo approvare il consuntivo di bilancio del 2018 allora l' intervento sarà sicuramente più lungo e più circostanziato per quanto riguarda il bilancio di previsione.
Spiego solamente i motivi per cui voterò contro voteremo contro come il progetto Palombara al bilancio di previsione.
E i motivi essenzialmente sono dovuti al fatto che i soldi disponibili sono sicuramente pochi lo sappiamo.
Però dal nostro punto di vista vengono spesi pure male.
A che cosa faccio riferimento me lo sono scritto qui citerò solamente le parti evidenziate per non essere stucchevole e non dare i numeri.
Ed essere noioso come giustamente diceva quando uno dei numeri.
Diventa colui che che li cita.
Allora noi tra le uscite quindi non parlo di entrate non ne parlo minimamente ma parlo di uscite.
Per quanto riguarda le uscite noi per esempio.
Anche per il 2019 anzi nel 2018 per le spese per il servizio di portierato per controllo all' accessi del Comune pagavamo 60.000 euro per il 2019 ne prevediamo 69.844.
È un servizio indispensabile nel momento in cui siamo nelle condizioni in cui ci troviamo dal nostro punto di vista come il progetto Palombara no.
Continuiamo a vedere che vengano esternalizzati dei servizi per esempio continuano ad essere confermati i 12.000 euro per le spese per elaborazione retribuzioni ai dipendenti con i relativi adempimenti fiscali.
Cioè affidiamo ad una ditta esterna per 12.000 euro le buste paga dei dipendenti comunali.
Non siamo più in grado di farli da soli prima sì fino a due anni fa lo facevamo da soli era zero e.
E poi mi domando.
A fronte di tutto questo vado a leggere.
Contributi economici.
Parliamo di servizi sociali.
Da 37.000 euro a 20.000 euro.
Rette ricovero minori da 98.000 euro a 70.000 euro.
2018 2019 cioè da una parte ho detto quelli che potrebbero essere tagliati dall' altra sto leggendo le diminuzioni che ci stanno su questo bilancio rispetto all' anno scorso.
Le spese per il servizio di segretariato da 38.000 euro a 27.000 euro.
Le spese per le manutenzioni delle strade rurali ed urbane.
Spese per manutenzioni le urlo dove lo vediamo tutti come sta messo il manto come stanno messe la nostra viabilità l' anno scorso erano previste 146.000 quest' anno sono previste 80.000.
Spese per conferimento in discarica rifiuti.
E qui.
Smentisce in qualche modo quello che è stato detto precedentemente perché nel 2018 erano stati previsti 552.000 euro per il 2019 ne sono previsti 396.
Capitolo 20.
Quindi la previsione che in sede di pre CIPE però in sede di previsione noi prevediamo che i costi della discarica diminuiscono di oltre 100.000 euro però le bollette rimangono invariate sempre in sede di previsione e non mi piace ricordare mi sembra dicotomico sempre questo tipo di però risponderti subito almeno non ho finito tanto ho finito quindi semplicemente per questi motivi avete capito che i tagli che ci sono stati no e quelle che secondo noi sono delle spese che potrebbero ho citato solamente le due più eclatanti ce ne sarebbero anche altre che potrebbero essere tagliate ma ripeto non voglio essere stucchevole se volete ve lo potete prendere questo era andato a verificare cosa che ho potuto fare come ho detto proprio perché dispongo dell' analitico e ho potuto andare a vedere voce per voce quello che era previsto per ciascun capitolo.
Quindi ripeto.
Voteremo perlomeno per quanto riguarda Progetto Bambara convintamente contro questo bilancio di previsione grazie.
La parola all' assessore Di Sarno è chiaro ovviamente l' unica.
Risposta che potrò dare io è relativo alla tariffa rifiuti alla previsione se io prevedo e spero che si abbassi il tutto non significa che questo sia realtà quindi tutelo il fatto che ad oggi noi se prevediamo 337.000 euro se non sbaglio di di di discariche ma poi dovessimo a fine anno 397 spendere 200.000 euro in più dovrei mandare dei conguagli ai cittadini cosa che ad oggi già quindi la previsione io presumo che insomma piano piano la.
Il le discariche e la civiltà possa possa aumentare quindi ci diamo tutti la la la la possibilità di di migliorare però questo è chiaro che su una presunzione non posso dare una certezza come quella che è il bilancio consuntivo quindi io riformulando il tutte la tariffa vado su quello che è certo e non incerto.
Se non ci sono altri interventi.
Mettiamo a votazione il punto lui risponde.
Allora mettiamo a votazione il settimo punto l' approvazione del bilancio di previsione 2019 2021 ai sensi dell' articolo 11 del decreto legislativo 118 2011.
Chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli maggioranza.
Chi si astiene.
Un astenuto Zebi.
Chi è con i contrari.
3 contrari Marroni Postiglioni Rosati.
Per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli a maggioranza chi si astiene.
Zerbi conferma chi è contrario 1.
3 contrari come prima.
Passiamo all' ottavo punto all' ordine del giorno.
Aggiornamento del contributo di costruzione dei diritti di Segreteria e istruttoria e rilascio delle modalità di democratizzazione delle sanzioni e del danno ambientale.
La parola all' assessore Ilenia Franconi.
Buonasera a tutti.
Abbiamo ravvisato la necessità di aggiornare gli oneri e i diritti di segreteria nonché tutta una serie di oneri correlati poi alla alla DGR che è la variante al PRG approvata appunto nel 2016 quindi la delibera di Giunta regionale 7 5 7 del 2016.
In funzione proprio di questa delibera noi andiamo ad approvare oggi a proporre soprattutto.
Questo aggiornamento di oneri e cito ad esempio il il contributo per la costruzione e in quanto il contributo della costruzione per costruzione era fermo al 2001 quindi non ad oggi andiamo ad aggiornarlo al in base all' incremento Istat e quindi.
Questo è uno dei dei vari esempi dopodiché ovviamente ci saranno anche i vari.
Aggiornamenti per alcuni diritti di segreteria e in più proprio in virtù così come ribadivo prima della delibera di Giunta regionale appunto che avevo succitato la 7 5 7 2016 andiamo praticamente ad aggiornare gli oneri di costruzione di urbanizzazione primari e secondari quindi poi nell' allegato che noi andremo ad approvare ci sono tutta una serie di coefficienti cui fa riferimento per le varie zone relative appunto alla variante al PRG.
Inoltre sempre nello stesso allegato andremo ad approvare il le sanzioni relative.
Le le sanzioni previste praticamente per eventuali abusi e inoltre l' eventuale rateizzazione di.
Die di appunto tutti i vari oneri dovuti dal contribuente al Comune quindi laddove il contribuente dovesse avere delle difficoltà nel pagare degli oneri inerenti il condono ad esempio può questo potrebbe essere rateizzato e appunto nell' allegato viene poi esprime il proprio descritto come questa rateizzazione si può si può fare.
Un' ultima analisi va sul sul danno ambientale perché anche qui viene proprio esaminato laddove appunto avviene un condono con.
Del dei vincoli paesaggistici.
Nel momento in cui appunto si procederà al pagamento degli oneri si dovrà procedere anche alla.
Al calcolo del danno ambientale relativo proprio a quel condono di riferimento.
Quindi diciamo che con questa delibera si vanno ad approvare si va a si vanno a rideterminare tutta una serie di valori che fino ad oggi sono stati in vigore.
Bene grazie all' assessore Franconi ci sono interventi in merito.
Mettiamo a votazione.
Chi è favorevole.
Al riconoscimento della legittimità no.
Sul passato su che al punto successivo.
Mi Diego.
Correggo allora al punto all' 8 aggiornamento del contributo di costruzione dei diritti di segreteria istruttoria e rilascio della delle modalità di rateizzazione delle sanzioni e del danno ambientale chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza si astiene.
Due astenuti Marroni Zebi chi è contrario 2 contrari Postiglioni Rosati.
Per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
12 favorevoli la maggioranza chi si astiene due astenuti Zebi Marroni.
Chi è contrario 2 contrari Postiglioni Rosati.
Passiamo al punto numero 9 che stavo leggendo prima riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 comma 1 lettera a del decreto legislativo 2 6 7 2000 relativo alla ditta Antonini S.r.l. do la parola al Sindaco.
È inutile negare che ora andiamo a affrontare il punto che.
Oserei definire più delicato di questo Consiglio comunale.
Ci troviamo a affrontare una questione della quale più volte abbiamo parlato in questo consesso una questione.
O.
Che in qualche maniera mi mette anche un po' di rabbia perché poco fa abbiamo parlato del bilancio e di quanto questo sia l' ennesimo bilancio lacrime e sangue per questo Comune.
Di quanto si debba stringere la cinghia per.
E non si riesca a dare ai cittadini spesso neanche i servizi essenziali.
E poi ci troviamo a dover discutere un atto come questo nel quale dobbiamo dare ad una azienda una ditta che assume di aver svolto dei lavori per conto del Comune di Palombara Sabina nel lontano anno 2009.
Lavori dei quali non abbiamo evidenza lavori per i quali abbiamo rivolto una esposto alla magistratura alla magistratura penale.
E per i quali a quello che ci consta la Magistratura penale sta indagando e sta portando avanti delle indagini anche in maniera piuttosto celere e spedita.
A questo però si associa il percorso civilistico della vicenda.
Noi.
Ci siamo trovati.
Tra il tra capo e collo come si dice se mi lasciate passare il termine popolare questo decreto ingiuntivo all' inizio di questa amministrazione.
Decreto ingiuntivo per il quale erano scaduti i termini di opposizione.
E per il quale abbiamo fatto delle disperate dei disperati tentativi di opposizione di fronte al giudice dell' esecuzione quindi non al giudice di merito quello che potrà decidere nel merito della vicenda ma di fronte al giudice che decide sull' assegnazione delle somme che l' Antonini S.r.l.
Pretende dal Comune di Palombara.
Abbiamo fatto mi pare due opposizioni.
E entrambe sono venute a decisione con ordinanze pronunciate al Tribunale di Tivoli mi sembra il 18 febbraio comunque 18 febbraio 2019 quindi in meno di tre mesi fa.
Alla luce di questo dobbiamo prendere atto nostro malgrado.
Che oggi la Antonini S.r.l. ha in capo a è titolare di un.
Titolo esecutivo passato in giudicato.
Passato in giudicato vuol dire che non è più opponibile.
Il giudice dell' esecuzione non ha ritenuto nemmeno di poterlo sospendere e il motivo principale della richiesta di sospensione era proprio quello di segnalare al Giudice che in merito a questa vicenda vi erano delle.
Presunte perché se siamo in fase di indagine dobbiamo sempre parlare di presunzione erano delle presunte irregolarità da parte dell' Antonini che non vi è alcuna evidenza che l' Antonini abbia svolto questi lavori che non vi è alcun atto precedente.
Dal quale si poteva evincere in qualche maniera l' effettuazione di questi lavori.
Però il Giudice dell' esecuzione ha ritenuto di applicare.
Il codice in maniera.
Diciamo letterale.
E ha rigettato tutte le nostre richieste.
Quindi ci troviamo di fronte a un atto che oggi non è più impugnabile dal punto di vista civilistico.
E quindi ci troviamo di fronte all' obbligo.
Di riconoscere questo debito fuori bilancio.
Vi dirò di più.
Su questa vicenda come ho detto è una vicenda molto delicata perché c'è la magistratura penale che sta indagando.
Perché c'è il rischio che i cittadini di Palombara si trovino a pagare delle somme per opere che non sono state svolte non sono state svolte quindi a tirare fuori dei soldi senza avere alcuna utilitas si dice in diritto.
E.
Ci siamo premurati anche di chiedere dei pareri ci tengo a sottolineare informali.
A magistrati della Corte dei conti c'è stato un ottimo convegno organizzato dall' ASP dall' associazione Futuro obiettivo al quale hanno partecipato molti consiglieri.
O nel quale un magistrato un bravissimo magistrato della Corte dei conti ci ha detto beh ma se il titolo è di è passato in giudicato lo dovete riconoscere.
Poi dovete fare quelli che sono gli atti che ritenete utili a tutela dell' ente.
Siamo poi andati a parlare con un altro consigliere della Corte dei conti.
Il quale ci ha detto beh sbrigatevi a fare il riconoscimento perché se sono uscite queste ordinanze e ormai non avete più speranza di bloccare l' esecutorietà di questo titolo dovete farlo.
Avete fatto bene anche a non farlo prima perché in qualche maniera c' era ancora la la possibilità di tutelare quello che è il faro verso il quale tutti ci dobbiamo rivolgere cioè la tutela dell' ente la tutela patrimoniale dell' ente preso atto che questo non è più possibile perché il giudice ha deciso fate il riconoscimento del debito fuori bilancio ma sbrigatevi anche a impacchettare.
Tutto quello che oggi noi andiamo a votare e inviarlo alla Procura della Corte dei conti.
Perché possa valutare eventuali responsabilità.
Perché è chiaro che qui lavori effettuati o lavori non effettuati questo si vedrà.
Questo lo deciderà la Procura di Tivoli.
Nel 2009 nel 2009 credo fosse Armando Egidi assessore ai lavori pubblici.
Effettuati o non effettuati comunque qualcuno qualche errore l' ha commesso perché.
Nell' ipotesi in cui i lavori siano stati effettuati e io non ne ho contezza.
Comunque qualcuno avrebbe dovuto fare un impegno di spesa.
Qualcuno avrebbe dovuto svolgere una gara per un importo di questo tipo.
Peggio mi sento se i lavori non siano stati effettuati.
Io ad oggi non sono in grado di dire che i lavori siano stati effettuati perché non ne abbiamo alcuna evidenza.
Non ne abbiamo alcuna evidenza altrimenti di certo non avremmo interessato la magistratura penale.
E quindi in questo caso ancora peggio.
Qualcuno su questa vicenda delle responsabilità contabili o penali le ha.
Stiamo facendo tutti i passi perché qualcuno.
Perché a pagare questo errore non siano i cittadini di Palombara.
E oggi quindi dobbiamo trovarci ci troviamo di fronte alla necessità di riconoscere questo debito fuori bilancio e lo possiamo fare con lo stesso spirito.
Che leggiamo nel parere del revisore dei conti che conclude il suo parere.
In questa maniera e lo leggo lo cito testualmente che sono.
Quattro anni ormai che siamo quasi quattro anni che sia in questo Consiglio comunale mi avete mai visto leggere.
Credo che sia la prima volta che leggo testualmente un passo proprio perché ripeto questa è una vicenda così delicata che non ci possiamo permettere errori ma non ce li possiamo permettere perché stiamo giocando con le tasche dei nostri cittadini e soprattutto perché dobbiamo dimostrare che qui nessuno può venire a fare il furbo.
Non c'è possibilità per nessuno di venire qua a diventare ricco con i soldi dei cittadini di Palombara.
Il revisore ci dice conclude il suo parere.
Scrivendo testualmente ritiene che il proprio parere non possa che essere favorevole e deve considerarsi atto dovuto.
Atto dovuto limitando il valore del presente atto al solo riconoscimento del debito e non anche alla regolarità degli atti precedenti.
Io credo che questa frase che dobbiamo far nostra che il Consiglio comunale deve far sua sia la frase con la quale dobbiamo.
Trovarci a votare questa delibera.
Cioè.
Considerare atto dovuto questo riconoscimento.
Ma non estenderlo alla regolarità degli atti precedenti.
Ci sono interventi in merito.
Do.
La parola a Rino Consiglio.
Solo qualcosa da aggiungere a quello che ha detto il Sindaco perché ha esplicitato da par suo quale avvocato.
In maniera chiara.
Quello che è accaduto e i motivi per cui oggi ci troviamo a ad adottare questo tipo di provvedimento.
Però volevo semplicemente aggiungere due cose in maniera un po' più diciamo sottolinearle.
Perché il decreto è stato notificato il 19 febbraio del 2015.
E qui nel testo della proposta di delibera si scrive il decreto notificato non è stato opposto presumibilmente vista l' imminenza delle elezioni amministrative e della campagna elettorale che ha portato al rinnovo del consiglio comunale di Palombara Sabina.
E abbiamo votato il 31 maggio del 2015 da febbraio a maggio sono marzo aprile maggio tre mesi abbondanti tre mesi e mezzo che sono intercorsi prima delle elezioni come motivazione a me sembra un attimo un tantino per usare un eufemismo leggerino quella di dire non è stato opposto vista l' imminenza delle elezioni amministrative.
Poi.
E questo è il primo buco peraltro ripetiamo cose che come ha detto correttamente giustamente il Sindaco abbiamo già detto in altre circostanze anche queste cose le ho già dette in un altro Consiglio comunale.
Di qualche di qualche mese fa o forse più di un anno fa.
Il secondo vulnus che io trovo curioso.
Quindi il primo lo ha appena esplicitato e ripeto la trovo come motivazione.
Passatemi il termine leggerino.
Il secondo.
È legato alla.
Differenza di date che in data 28 gennaio 2016 sto sempre leggendo quello che dice la delibera.
Veniva notificato.
Un atto di precetto con cui l' Antonio rappresentata eccetera eccetera munito di formula esecutiva quindi veniva notificato un atto esecutivo.
Il 28 gennaio 2016 per una somma di 205.792.
Dopodiché c'è un buco di due anni e qualche mese perché il 24 maggio 2018 veniva notificato un altro.
Atto di precetto viene copiata pari pari la formula della frase prima un atto un altro atto di precetto munito di formula esecutiva quindi un secondo atto di precetto.
Con cui la ditta Antonini intimava al Comune di pagare a quel punto 237.000 euro 435.
Quindi chiaramente sono maturati degli interessi in questi due anni e qualche mese per cui rispetto al primo atto di precetto ripeto anch' esso munito di formula esecutiva.
C'è un aumento di 22.000 euro da pagare per conto del Comune.
E io anche qui ribadisco quello che ho già detto due anni fa quali sono i motivi per cui il Comune ha lasciato passare due anni e cinque mesi invano cioè questo lasso di tempo che va dal primo atto di precetto al secondo come è stato impiegato perché non si è provveduto fin da allora a trovare delle soluzioni e siamo arrivati.
Al pignoramento successivo e a tutto quello che poi ha comportato questa vicenda in termini proprio di ingessatura del bilancio comunale che ancora di cui continuiamo a subirne le conseguenze.
Per quanto mi riguarda sono questi due i due aspetti e non entro nel merito della vicenda di carattere penale perché anche anche di quello abbiamo parlato e mi ricordo che è una mia domanda fatta in maniera tecnica il Sindaco mi rispose appunto che le due cose andavano distinte e separate.
Quindi voglio dire non non voglio assolutamente vantarmi Cliff feci una domanda e mi rispose il Sindaco ora il Sindaco mi dice che la.
Il giudice no il.
Il magistrato che è avvenuto ha detto esattamente la stessa cosa che si diceva un anno e mezzo fa quindi ben venga ma nel frattempo è passato un altro anno e mezzo e abbiamo dovuto approvare per usare le parole che ha adottato il Sindaco dei bilanci lacrime e sangue perché avevamo bloccato oltre un milione di euro pignorato oltre un milione un milione di euro.
Dico io perché abbiamo lasciato trascorrere tutto questo tempo sia tra il primo decreto ingiuntivo o meglio tra il primo atto di precetto fatemi leggere perché non essendo del mestiere rischio di non usare le termini termini corretti tra il primo atto di precetto del 2016 e il secondo del 2018 e perché non abbiamo approvato questo debito fuori bilancio prima evitando di ingessare le casse comunali come questo è avvenuto sono queste le domande che che mi pongo.
Oltre a quella iniziale che vi ho appena detto e la voglio volutamente sottolineare nuovamente.
La formula leggerino con cui si dice che l' atto ingiuntivo forse non è stato tenuto in giusta considerazione perché stavamo sotto campagna elettorale capisco tutto ma.
Onestamente questa frase a me lascia dei forti dubbi e delle grosse perplessità quindi io questo debito fuori bilancio francamente non lo voto grazie.
La parola al Sindaco.
Rispondo con piacere alle due considerazioni del consigliere Postiglioni sulla prima.
È usato una c'è un avverbio prima di.
Presumibilmente.
Io uso.
Prendo per buono questo avverbio e te ne spiego i motivi.
Semplicemente court perché così mi è stato detto.
Io sinceramente non so perché questo decreto ingiuntivo non.
Sia stato opposto.
Non ti so rispondere.
Non c' ero non è non ero io il legale rappresentante dell' ente.
Quello che posso dirti è che immagino che ci anzi il termine immagino e sono sicuro che ci sia stata buona fede da parte di chi mi ha preceduto.
Perché.
Due anni prima chi mi ha preceduto cioè nel 2013.
Aveva ricevuto la fattura e aveva chiesto al responsabile dell' ufficio tecnico di avere informazioni in merito il responsabile dell' Ufficio Tecnico aveva risposto che rispetto a questa fattura non c' era nessun atto.
E che quindi la fattura andava.
Su come poi è stata fatta in qualche maniera rifiutata e contestata.
Quindi è chiaro che una volontà di opporsi c' era.
È vero quello che tu dici abbiamo votato il 31 maggio il decreto è stato.
Ho notificato a febbraio.
È pure vero che.
Come tu mi insegni la composizione delle liste il dialogo elettorale inizia quasi un anno prima e allora quando mi si dice probabilmente sarà sfuggito perché eravamo sotto campagna elettorale e quindi.
Sarà sfuggito.
Io personalmente ci credo.
Poi non sono io che dovrò indagare io non faccio il magistrato della Corte dei conti non faccio il magistrato della Procura.
Della Repubblica.
Nella vita faccio altro.
E quindi se questa sia o meno una spiegazione valida lo.
Lo deciderà qualcun altro.
Noi dobbiamo focalizzarci sul dato di fatto che purtroppo il decreto ingiuntivo non è stato opposto.
E che su un decreto ingiuntivo non opposto e questo lo dico professionalmente.
Non vi è alcun modo di recupero.
Così mi allaccio anche alla seconda.
Domanda.
Consentitemi però un inciso prima di passare riallacciarmi alla seconda domanda e che proprio per evitare questo tipo di situazioni.
Uno dei primi atti che ho chiesto all' Ufficio Segreteria quando mi sono insediato e chiedo conferma all' assessore agli affari legali a disarma chiaro.
È stato quello di creare un protocollo che in qualche maniera va da stabilire quali sono i giri che deve fare un atto giudiziario quando arriva perché l' atto giudiziario deve essere necessariamente notificato al legale rappresentante dell' ente.
Poi.
La strada che deve fare può rimanere sul tavolo del legale rappresentante.
Oppure può essere.
Trasmesso agli uffici competenti all' ufficio o secondo il nostro protocollo va va trasmesso subito all' ufficio affari legali va trasmesso subito al al servizio di competenza della materia e subito per conoscenza all' ufficio ragioneria perché possa in qualche maniera essere messo a conoscenza che c'è un rischio.
Cioè è stato automi automatizzato quello che erano un procedimento che prima necessitava di un impulso.
Abbiamo semplicemente fatto questo mi pare due o tre mesi dopo la nostra elezione proprio per evitare di incorrere in errori.
Come quello.
Di cui oggi parliamo.
E quindi mi allaccio al secondo alla seconda domanda qui ci c'è un dato tecnico tu hai detto che cosa ha fatto il Comune da gennaio 2016 quando è stato notificato il primo atto di precetto a maggio 2018 quando è stato notificato il secondo.
Allora.
Lo posso dire in maniera.
Molto esplicita e lo dico in Consiglio comunale.
Alla fine del primo atto di precetto l' atto di precetto è un atto che ha una validità di 90 giorni.
Come funziona un' esecuzione di un titolo il titolo una volta emesso ha validità di dieci anni dopodiché si prescrive.
Che era la sigla.
Il titolo è validi da dieci anni se non si prescrive poi per essere data esecuzione a questo titolo deve essere legato a un atto di precetto l' atto di precetto a differenza del titolo ha validità di 90 giorni tu oggi me lo notifichi entro 90 giorni.
Lo devi mettere in esecuzione altrimenti il precetto decade e me ne devi ripresentare un altro.
Alla luce della diciamo peculiarità di questa vicenda.
Quando abbiamo visto che l' Antonini.
Nel 2016 ha è un' altra cosa se l' atto di precetto viene invece messa in esecuzione non vi è un termine entro il quale questo può essere opposto basta che l' esecuzione sia in corso.
Quindi noi nel 2016 abbiamo detto forse l' Antonini ci sta provando a prendere questi soldi forse quando vede che l' Amministrazione non ha intenzione di riconoscere questo debito esisterà.
E così è stato per un lungo periodo.
Perché in effetti l' Antonini da gennaio 2016 a maggio 2018 una curiosità ce l' ho una querela un qualcosa che mi gira in mente cioè che l' Antonini si rimetta in moto sempre dopo un evento elettorale è una cosa che in qualche maniera in testa mi gira.
A maggio 2018 l' Antonin ci presenta un nuovo atto di precetto in questo caso l' Antonini svolge gli atti consequenziali cioè non lo fa morire.
Come aveva fatto nel 2016.
Ma lo attiva e allora noi cosa facciamo nel 2018 cominciamo a fare quello che la legge ci consente cioè proviamo a evitare di pagare queste somme.
Facendo.
O le opposizioni all' esecuzione.
E come dicevo ne abbiamo fatte due per tentare di bloccare questa esecuzione e oggi il giudice ha deciso che le ragioni in Antonini dal punto di vista civilistico le ha e nello stesso momento essendosi concretizzato.
Con l' atto di pignoramento quella che noi abbiamo ipotizzato scrivendo alla Procura della Repubblica di Tivoli essere una truffa ai danni dell' amministrazione.
Essendosi in quella fase concretizzata.
Abbiamo anche presentato l' esposto alla Procura della Repubblica.
Ecco perché sono passati i tre anni perché i due anni scusami perché a gennaio 2016 l' Antonini.
Ha solo notificato atto di precetto ma poi non ha fatto nessun atto consequenziale e quindi la vicenda poteva essere morta lì e in in cuor nostro o almeno in cuor mio io ho pensato che l' Antonini avesse desistito che avendo capito che non avrebbe avuto vita facile.
E vi assicuro è vita facile non la sta avendo.
Vi assicuro che non la sta avendo.
O vi racconto un episodio cioè nel corso dell' ultima udienza che si è tenuta.
Il Giudice ha allontanato.
Tre volte tre dall' udienza gli avvocati.
Quindi l' animus con il quale oggi c'è il dialogo fra il Comune di Palombara Sabina e l' Antonini è di farsi cacciare dall' udienza dal giudice.
Di vedere.
Rivolta all' Amministrazione richiesta di atti da parte della Procura.
Di sentirci intimare per consiglio dalla Corte dei Conti mandateci questi atti e ci pensiamo pure noi Procura della Corte dei conti quindi era logico pensare che.
L' Antonini avesse voluto desistere per non cercare guai.
Due anni dopo si vede che l' Antonini ha pensato va bene adesso i guai non ci saranno più ci riprovo e invece li ha trovati.
Se non ci sono no se non ci sono altri interventi mettiamo a votazione.
Il punto all' ordine del giorno.
Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 comma 1 lettera a del decreto legislativo 2 6 7 2 del 2000 relativo alla ditta Antonini S.r.l.
Chi è favorevole alzi la mano.
12 favorevoli la maggioranza chi si astiene.
Ho due astenuti posti e marroni Zebi.
Chi vota contrario.
Chi è contrario.
2 contrari Postiglioni Rosati.
Per l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Chi è favorevole.
12 favorevole favorevole chi si astiene 12 favorevoli nella maggioranza chi si astiene.
Due astenuti Marroni Zebi.
Chi è contrario due contrari Rosati Postiglioni.
Siamo al decimo punto all' ordine del giorno.
Approvazione del Piano di utilizzazione aziendale di cui all' articolo 57 della legge regionale 38 99 presentato dall' azienda agricola Gilardi Antimo.
La parola all' assessore Ilenia Franconi.
Andiamo ad approvare con questa delibera il PUA presentato dal.
Dall' azienda agricola appunto Gilardi Antimo e trattasi essenzialmente di un ampliamento del fabbricato da 93 metri quadrati circa a 330 metri quadrati questa deliberazione è stata anche trattata in Commissione Urbanistica.
Ha avuto voti favorevoli quindi.
Possiamo a mio parere procedere alla alla votazione.
Se non ci sono interventi.
Metto a votazione.
Il decimo punto Approvazione del Piano di utilizzazione aziendale di cui all' articolo 57 della legge regionale 38 99 presentato dall' azienda agricola Gilardi Antimo chi è favorevole alzi la mano.
All' unanimità.
Per l' immediata eseguibilità.
Chi è favorevole all' unanimità.
Passiamo all' undicesimo punto all' ordine del giorno.
Approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del centro di raccolta comunale dei rifiuti differenziati sull' area distinta in catasto al foglio numero 9 particella 226 ed adozione ai sensi dell' articolo 19 del DPR numero 327 del 2001.
E dell' articolo 50 bis della legge regionale 38 99 della relativa variante urbanistica.
La parola all' assessore Daniele onestà.
Prima abbiamo citato più volte la parola centro ora centro di raccolta quindi.
Probabilmente con questa determina si constata con questa delibera.
Siamo vicini al lieto fine per cui per quanto riguarda questo argomento e la storia e l' iter.
Che c'è stata.
Su su questo argomento del centro raccolta credo la conosciate tutti quanti.
Quindi è inutile ripeterla dall' inizio però possiamo concentrarci su quello che è successo da gennaio diciamo questi ultimi mesi.
Sappiamo che c'è stato un accordo.
Sottoscritto a marzo con la Regione per quanto riguarda l' esproprio.
Dell' area ex fagiani dove.
Verrà realizzato questo centro di raccolta e se ben ricordate sappiamo che.
I fondi che utilizzeremo per questo.
Per questo esproprio con questa indennità di esproprio.
Li abbiamo deliberati a dicembre e provengono da e dalle affrancazione dei canoni di enfiteusi quindi.
Ci sono i fondi c'è il terreno che la disponibilità del terreno.
Ed è andata a buon fine anche la Conferenza dei servizi e che però ha dato delle prescrizioni e delle piccole modifiche rispetto al progetto originario e queste modifiche sono state rielaborate quindi in questo progetto definitivo e che è conforme appunto alle prescrizioni che sono state date e quindi noi oggi andiamo ad approvare il progetto definitivo del Centro di Raccolta e quindi siamo molto vicini alla conclusione come dicevo prima di questa avviato fine di questa storia.
Eh.
Una cosa importante da dire è che insieme alla all' approvazione del progetto.
Noi andiamo ad adottare formalmente anche la variante.
Per la destinazione d' uso la destinazione urbanistica scusate del di parte del terreno che verrà utilizzato per il centro raccolta dico parte perché la il cambio di destinazione urbanistica verrà fatto soltanto per l' area che interesserà che sarà interessata dal centro di raccolta e che sono circa 6000 metri il resto dell' area.
Sempre con questa delibera noi andiamo ad approvare che il resto dell' area invece sarà destinato resterà con le destinazioni.
Agricola quindi potrà essere utilizzato sempre per scopi ambientali o agricoli non verrà non sarà soggetto ad altri campi insomma.
Questo è quanto.
Trovate una tabella.
Con tutti gli elaborati che andiamo ad approvare sulla delibera e se poi ci sono dei dubbi particolari o delle volete fare delle domande sul centro di raccolta specifiche.
Ci sono interventi in merito.
La parola a Rino Bossi.
Solo per dire che è stata fatta su questo argomento è stata convocata una la Commissione.
Urbanistica e lavori pubblici a cui ho partecipato ancorché non come membro votante ma come uditore durante la quale è stato esplicitato quello che adesso l' assessore ha puntualizzato.
Era presente anche.
Il responsabile dell' area tecnica l' architetto Paolo Caracciolo che ci ha spiegato in maniera molto diffusa.
E molto chiara quelli che saranno anche i tempi quindi.
Finalmente.
È un altro step.
Che ci porta alla realizzazione dell' agognato Centro di Raccolta comunale che speriamo avvenga nel più.
In tempi più rapidi possibili.
Però voglio dire il caso quindi io sono convinto e voteremo sicuramente a favore però è il caso che tutti quanti a partire dai cittadini sappiano quali sono i tempi che non sono così così stretti perché dal momento in cui ci ha spiegato l' architetto Caracciolo che nel momento in cui oggi approveremo questo progetto dovranno passare venti giorni per la pubblicazione poi dovranno passare sessanta giorni per aspettare eventuali osservazioni da parte dei cittadini poi nel momento in cui nel caso in cui non ci siano osservazioni da parte di nessuno.
Quanti.
Quanti giorni sta fuori.
Ditelo chi lo chi se lo ricorda meglio ma era tale che i cittadini sappiano quali sono i tempi che non è che domani mattina si cominciano i lavori purtroppo quindi voglio dire che tutti quanti sappiano quali sono quali sono i tempi secondo me in maniera.
Così allora sono.
Era tale che poi possa essere tutto.
Sono dieci più venti giorni pubblicazioni osservazioni e poi ci sono 45 giorni dopodiché o avviene il silenzio assenso se non ci sono altre particolari osservazioni.
Per l' approvazione.
Quindi sono in tutto 30 più 45.
Un mese e mezzo due mesi e mezzo sì quarantacinque sì due mesi e mezzo.
A quel punto si può andare a gara si farà in base al all' importo della gara si inviteranno delle ditte sì non so i tempi della gara non li conosco più quanto potrà.
Se ricordo bene si diceva che in base alla Postiglione di nuovo ci diceva.
L' architetto che in base alle nuove norme del Governo la la cifra è tale per cui si può evitare di andare a gara ma invitare solamente tre ditte dico bene.
O ricordo male no sopra i 200.
Qui sono 250 10 ditte che Norton lavori a base.
D' asta per tale cifra è indispensabile andare a gara oppure si può fare invitando tre ditte.
Va a gara quindi deve andare a gara e allora l' altro giorno non era stato detto questo era stato detto che sembrava che si potesse evitare la gara quindi i tempi erano più snelli quindi i tempi si allungano anche perché da questo punto di vista quello che.
È.
Va be' quindi no io quello che avrei chiesto siccome qui leggo contributo Cook l' altro giorno era stato detto che la gara si poteva evitare non capivo perché ci fosse nel quadro economico finanziario anche il contributo Cucco ma se si va a gara è chiaro che c'è il contributo pubblico.
Eh.
Diciamo anche oggi quindi voi.
Quindi voglio dire speriamo se tutto va bene a ottobre novembre potremmo fare alla fine l' affidamento dei lavori dico bene era questo che volevo che secondo me tutti i cittadini sentissero con con i con i microfoni accesi grazie.
La parola all' assessore Agostini.
Sento parlare sì giustamente dei giorni dei mesi ma quello che ci vuole non è che ci stiamo inventando noi i tempi sono quelli io dico solo una cosa l' ho detto prima e lo ripeto centro comunale di raccolta è importantissimo è una battaglia iniziata a suo tempo quando siamo arrivati da me e da tutta quanta l' amministrazione.
Io mi quello di oggi è un grosso traguardo è un passo avanti e un passo in avanti.
E mi auguro che a breve tempo possiamo mettere la prima pietra grazie.
Se non ci sono altri interventi mettiamo a votazione.
Approvazione del progetto definitivo per la realizzazione del centro di raccolta comunale dei rifiuti differenziati sull' area distinta in catasto al foglio numero 9 particella 226 e A Adozione ai sensi dell' articolo 19 del DPR numero 327 del 2001 e dell' articolo 50 bis della legge regionale 38 99 della relativa variante urbanistica chi è favorevole alzi la mano.
Unanimità per l' immediata eseguibilità chi è favorevole unanimità.
Passiamo al dodicesimo punto all' ordine del giorno Regolamento organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento dell' Unione nazionale Revisori legali.
La parola all' assessore Di Sarno è chiaro.
Allora.
Allora questo è un punto che abbiamo già sviluppato in e votato in commissione Statuto e regolamenti e andiamo andremo ad approvare un regolamento che disciplina l' organizzazione il funzionamento dell' organismo di composizione della crisi da sovra indebitamento.
Organismo composizione della crisi presso lo NR L. c'è un ci Unione nazionale revisori legali solidali per il distretto Tribunale di Tivoli quindi zona quindi saremo l' unico Comune a dare una casa o siede all' organismo di composizione della crisi presso l' Unione nazionale dei revisori legali costituito dal Comune di Palombara ai sensi dell' articolo 15 della legge 27 gennaio 2012 approviamo quindi l' allegato schema dell' atto costitutivo che essenzialmente è quello che abbiamo ripreso dall' organismo che che ce l' ha mandato perché non abbiamo insomma usato modificare nulla pur avendolo avendolo letto questo è un regolamento che viene già è stato inviato in tutti i Comuni dove l' organismo già lavora quindi insomma siamo stati tutti all' unanimità d' accordo ad approvarlo è un aiuto su eventuali crisi per il i vari cittadini per un cosiddetto sovraindebitamento.
Ci sono la parola alla Viviana rosari.
E sempre durante la Commissione l' altra sera abbiamo precisato che queste crisi di sovraindebitamento riff sono riferite ai privati cittadini o a micro aziende e quindi servono soltanto per risollevare le situazioni finanziarie che possono.
Far crollare un famiglie o piccole aziende e quindi se si applica questo regolamento e si costituisce questo organo Palombara sarà all' avanguardia rispetto agli altri Comuni per aiutare le persone che saranno in difficoltà un servizio che si offre ai cittadini.
Ci tengo a precisare che il Comune di Palombara Sabina questa è una domanda che ci è stata fatta in Commissione ovviamente non avrà nessun esborso di denaro oneri relativamente a questa operazione.
Se non ci sono interventi mettiamo a votazione.
Regolamento organismo di composizione della crisi da sovra in da sovra indebitamento dell' Unione nazionale revisori legali chi è favorevole alzi la mano.
All' unanimità l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Unanimità.
Bene.
Procediamo al ritiro del tredicesimo punto regolamento comunale per il servizio di economato per per dar tempo.
Al agli uffici di di effettuare.
Le opportune.
Gli opportuni aggiustamenti.
A questo punto dichiaro conclusi i lavori del Consiglio comunale di oggi 6 maggio 2019 buonasera.