11 registrerà la conferenza Palombi.
Sindaco di veto, ma non ti sento.
Ok presente, Franconi.
Franconi.
Presente.
Sarnacchiaro.
Presente.
Cesari.
Mi sembra sia assente, giusto, giustificato, di sì.
Ok.
Ippoliti, presente cipolla.
Assente, giustificato Agostini.
Presente.
Gentili esente Pietrosanti.
Pesante topi, presente.
Drughi.
Assente, giustificato, Rocchi.
Anche a nome.
Opinioni.
Presente.
Rosati Viviana.
Pesanti Aluzzi.
Ho visto che ha detto presente, ma non la sento okay Rosati Serena.
Presente.
Decadi, vedete, 14 presenti, 3 assenti.
Ok, quindi dichiaro la seduta aperta.
Preannunciare, volevo ringraziare tutti i presenti, in quanto non è Mauro fa una sua di domenica mattina, ma, come vi ho comunicato ai Capigruppo.
Revisore dei conti ha depositato in ritardo il parere, nonostante già stati consegnati in tempo tutti gli atti richiesti da parte della segreteria, e quindi ecco che rispetta i termini, sono state dell' Italia la seduta questa mattina.
Vi ripeto, avrei evitato fortemente, ma non non poteva fare altro.
E lascia parlare il consigliere Postiglioni, mai chiesto nei preliminari, di fare un intervento.
Prego Consigliere.
Ecco fa, Presidente, lo rifarei l' intervento, ma perfetto, perfetto, grazie, io non l' ho visto bene, Segretario.
Allora guarda, ma le bollette della TARI che sono state distribuite in questi giorni ai cittadini di Palombara abbiamo ricevuto svariate segnalazioni e commenti, e io stessa ho ricevuto la bolletta della TARI e nella quale si evincono due cose, principalmente rispetto a quella del dell' anno precedente.
È diminuita leggermente la tariffa al metro quadro sulle abitazioni, però poi mi parliamo della quota fissa chiaramente, troppo. Invece la quota variabile è aumentata tutti gli utenti e si parla di una percentuale che varia a seconda degli utenti che ci hanno contattato al 20 25% fino al 44 45% della quota variabile a fronte di una variazione non senza variazione, di componenti del nucleo familiare o di metratura delle abitazioni. Quindi i cittadini e noi stessi volevamo capire come mai c'è stata questa variazione perché soprattutto sulla quota variabile, in alcuni casi è stata veramente rilevante la variazione del della tariffa TARI che sta arrivando in questi giorni.
Assessore, Sarnacchiaro rispondere al Consigliere usati come la vedo.
L' assessore Sarnacchiaro.
Sì, Presidente, non non la sentivo, allora sì, rispondo, diciamo alla consigliera Rosati relativamente agli aumenti della della tariffa, facendo delle precisazioni alla innanzitutto, la tariffa del della TARI viene da un piano economico finanziario, dato dal, diciamo dal mese l' ufficio preposto dell' Ufficio Ambiente e fondamentalmente la tariffa da quando è stata è stato demandato tutto all' ARERA e il problema è questo che la valutazione da parte del dell' ente, quindi del Comune è abbastanza relativa, nel senso che il l' ARERA entrata insomma quella legge 205 del 2017 fondamentalmente.
Il Comune mette semplicemente la bolletta, quindi fa pagare quello che è il costo reale da parte del il costo reale del comunisti e il piccolo aumento. C'è stato chiaramente perché ci sono state una serie.
Periodo 20, come tutti sappiamo.
Che conosciamo cos' è l' ARERA, l' autorità.
Non si sente.
Unica per l' energia, l' acqua risibili, come ci.
Ci sono stati degli aumenti di per energia acqua, ci sono stati degli aumenti rifiuti dovuti al fatto principalmente che le il conferimento in discarica è aumentato tantissimo costi che se.
Riattacco un attimo voi, mi collego con un mi collego col telefonino andate in un secondo.
Lucia riammessa, collega col telefonino, per favore okay.
Presidente, l' assessore Sarnacchiaro si sta collegando con il telefonino, quindi si staccherà un secondo e poi tornerà presente.
È chiaro che grazie.
Okay, mi sentite adesso.
Sì.
Sentiamo, ok perfetto, scusate, ma ho avuto un problema con il pc.
Ritorno rinizia daccapo, quindi non so dove dove era arrivato allora, rispondendo alla consigliera Rosati,
Faccio una precisazione sul fatto che diciamo il piano economico finanziario, comunque, viene fatto redatto dal dal dall' Ufficio Ambiente e dal dall' avvento dell' ARERA, quindi dalla legge 205 del 2017, il Comune essenzialmente è un un terzo, cioè che cosa fa fa semplicemente l' emissione dei bollettini sul fatto dell' aumento? è vero che c'è stato un aumento, ma c'è stato un momento sulla quota variabile. Infatti l' Arena. Insomma, ripeto quello che ho detto è il l' autorità per l' energia, l' acqua, i rifiuti quindi, come sappiamo, è un sono aumentati tutti questi e queste utenze e fondamentalmente è aumentata la quota variabile perché sono aumentati i costi in discarica da di da una serie di motivi. Chiaramente, insomma, aumento di benzina e quant' altro. Purtroppo noi come ente non possiamo intervenire nulla, se non fare delle riduzioni che già abbiamo al massimo, come il 40% della compostiera e altro sul Regolamento comunale, ma sul resto purtroppo non abbiamo nessun tipo di di potere.
A replicare?
Prego, signor Rosario.
Allora quindi sostanzialmente mi sai, mi stai dicendo che è una questione a livello nazionale, cioè i cittadini stanno pagando di più sulla quota variabile, una percentuale che.
23% non c'è gente che arriva un aumento del 44 45% della quota variabile, semplicemente perché il problema riguarda.
Non so se ha sentito quello che ho chiesto, no, consigliera niente, non ho sentito.
Allora, sostanzialmente stavo chiedendo e visto che dobbiamo dare una risposta alle persone che ci hanno comunque contattato per questo motivo noi praticamente stiamo dicendo che l' aumento della parte variabile, che in alcuni casi è stato minimo in altri è stato ampio perché dal 23 ma fino al 44 45% di aumento è dovuto,
A una maggiore tassazione a livello nazionale, cioè aumento dei Gotti a livello nazionale per quanto riguarda i rifiuti che di questo noi stiamo parlando, il Comune non ha potuto fare altro che adeguarsi, non c'è potuta, non ha potuto fare nessun tipo di controllo riguardo all' emissione di queste tariffe,
Presidente, posso rispondere all' assessore?
Allora, come dicevo prima, Consigliere Rosati dal purtroppo prima prima dell' ARERA, il Comune aveva la gestione totale delle delle tariffe socie e ricordo che dal 2015, quindi, da quando è stata la prima consiliatura Palombini non c'è stato nessun aumento da invece decisioni nazionali, purtroppo dal 2000, quindi dal da quest' anno perché l' anno scorso successo c'è stato comunque il Covid, quindi c' erano delle piccole sovvenzioni relativamente alla TARI che abbiamo usato in toto per non applicare l' aumento chiaramente a tutti a tutti i contribuenti. Sì, posso rispondere che il l' aumento, la la principale causa della dell' aumento della TARI, è fondamentalmente un aumento del conferimento, innanzitutto perché aumenta di giorno in giorno. Siamo passati da lei poc' mila 16 da 60 euro e 120 euro, quindi, insomma, siamo quasi al doppio e il la possibilità del Comune è semplicemente solo ed esclusivamente poter fare delle riduzioni, ma siamo già al massimo delle riduzioni. Come dicevo, il compostaggio è un compostaggio che va al 40% di riduzione TARI, quindi, insomma, è quando nel nei comuni limitrofi sta al 5 10 15%. Questo è purtroppo la realtà dei fatti, come tutti i contribuenti. Non è una volontà politica assolutamente aumentare la TARI nel Comune di Palombara Sabina,
Grazie, vorrà dire che faremo questo tipo di informazione quando ci verrà richiesto la nomina.
Perfetto, dove abbiamo i preliminari?
E allora nominiamo scrutatori.
Franconi Di Gati gentili.
Procediamo con il primo punto all' ordine del giorno, approvazione verbali sedute precedenti allora ne è la prova nelle sedute precedenti su indicazione del consigliere usati, che ho fatto notare che.
Era stata omessa nel nell' approvazione del verbale 1 e 2 dell' 08/03/1922, è stato necessario ascoltare la registrazione e ha confermato quanto indicato, pertanto andiamo a fare anche questo delibere quindi al piano libera 1 e 2 dell' 08/03/1922, la numero 26 del 25/06/2022 e dal numero 27 al numero 33 del Consiglio 30/06/2022,
Allora votiamo l' approvazione degli atti.
Favorevoli.
Presidente, non vedo né Rocchini Palombi.
A?
Ho chiamato il sapido, io alunni, non lo vedo neanche.
Ci sono ci sono.
Ieri la maggioranza 11 la maggioranza più decadi.
Cioè.
Astenuti.
4 postiglioni, Serena, Rosati, Rosella Paluzzi Viviana Rosati.
Contrari.
Nessuno.
Votiamo ora per l' immediata eseguibilità degli atti favorevoli.
Scusate un attimo dai risultati della votazione.
Segretario, se non ove la maggioranza non 11,
Ecco perché mi risultano 15 voti, sono 14 presenti.
Quindi sono 10 favorevoli la maggioranza qua allegati, giusto, Segretario, vediamolo, eliminiamo ogni dubbio, ecco.
Allora.
Votiamo per l' approvazione degli atti favorevoli.
10, la maggioranza più decadi.
Astenuti.
4 postiglioni, Serena, Rosati, Paluzzi, Viviana, Rosati, contrari.
Nessuno.
Votiamo ora per l' immediata eseguibilità degli atti favorevoli.
Non vedo, non vedo Palombi, ecco.
Ci sono ci sono 10, la maggioranza più decadi.
Guardatemi che non sbagliate mai.
Astenuti.
4 astenuti, postiglioni, Serena, Rosati, Paluzzi, Viviana Rosati.
Contrari.
Nessuno.
Perché a questo punto siamo al secondo punto all' ordine del giorno, Fabio salvaguardia degli equilibri e assestamento generale di bilancio, esercizio finanziario 2021 2024.
Lascia però all' assessore Sarnacchiaro.
Allora, innanzitutto volevo ringraziare la disponibilità della dottoressa Lucarini, che questa mattina ha partecipato al, sta partecipando al Consiglio comunale, quindi, insomma, qualunque cosa di a livello tecnico possiamo, possiamo chiedere.
Nel diciamo il la, la delibera per la salvaguardia, innanzitutto la salvaguardia, e.
Il l' atto con il quale si va a individuare gli equilibri e l' assestamento del Gilan del bilancio per l' esercizio 2022 2024. Il fatto di di quest' anno diciamo è questo allora, andando a è sottoposto al parere del revisore e poi farò una breve un breve inciso sul Revisori, su tutte le problematiche che ci ha creato in questo periodo. tanto vado comunque, come sempre, a leggere quello che è il parere e poi do la la mia, la mia opinione su di questo.
Allora il parere del revisore, questa volta o nella nella conclusione, diciamo, riporta questo anno in base all' articolo 193 del TUEL liberamente, quello che riguarda la salvaguardia degli equilibri di bilancio, verifica che ha assicurato l' equilibrio tecnico, ma sostanzialmente permane l' incertezza sugli equilibri di bilancio e si segnala uno squilibrio economico finanziario. Come possiamo, diciamo, possiamo vedere anche nella nella delibera, quindi, esprime stante il prospetto predisposto scusate la responsabile del servizio finanziario. Considerato che, allo stato attuale, emerge uno squilibrio di competenza di un milioni 977862,
Va a esprimere un parere non favorevole allora 2 2 parole su questo, su questo parere e cercherò di spiegarlo in modo tecnico forse il revisore ha dimenticato, diciamo, non ha letto l' articolo 192, comma 2, del TUEL che riguarda proprio la salvaguardia che prevede che con periodicità stabilita dal Regolamento di contabilità dell' Ente e comunque entro 31/07 si debba passare in Consiglio in quella delibera che stiamo passando e se sì, dove esse trovare uno squilibrio, si devono affrontare determinati, diciamo azioni come le misure necessarie al pareggio. Chiaramente il provvedimento per il ripiano del debito, cosa che noi ad oggi e lo dice anche il revisore non non non ne parla e iniziare un adeguato.
E valutare la la l' adeguatezza del fondo di crediti di dubbia esigibilità. Quindi diciamo, andiamo a vedere il le, le misure che possono essere adottati dal Comune di Palombara, Sabina, relativamente al fatto che oggi ci troviamo comunque con un mancato incasso di un milione 957000 euro, forse nel periodo che ha.
Che che ha che dal 19/07, se non sbaglio, il revisore ha avuto tutta la documentazione da parte del responsabile finanziario, ma non si è accorta dell' attività amministrativa che è stata svolta, anche se il responsabile ha fatto una relazione nella quale indicava che nell' ultimo periodo è stata innanzitutto avviata la gara la gara per i servizi e, oltre a questo, è stato dato un affidamento per il supporto all' ufficio tecnico. Questo diciamo proprio per cercare di adottare quelle misure così come previsto dall' articolo 193, che possano andare a pareggiare e a il risolvere la problematica proprio sollevata dal dal revisore revisore stesso. Quindi io personalmente in questo mi assumo tutte le responsabilità di quello che dico oggi in Consiglio comunale, anche perché, insomma, è pubblico.
Direi semplicemente di valutare in modo più dettagliato non solo la documentazione che viene inviata, ma anche tutta l' attività amministrativa che viene viene svolta all' interno e nel periodo intercorrente che è intercorso tra il bilancio preventivo, alla salvaguardia. Quindi, forse questi due passaggi al revisore sono sono saltati, ma questo è semplicemente insomma, una mia una mia considerazione. Per il resto, io non sono qui per rispondere a qualsiasi qualsiasi domanda, sia io che la dottoressa Lucarini,
Ci sono interventi in merito?
Prego, consigliere Rosati.
Mentre il consigliere Postiglioni, non lo vedo.
Io non lo vedo.
Però non si è Ostilia, ecco perfetto, prego istituzioni.
Intanto, buongiorno a tutti e prima una questione di carattere preliminare è considerato che la bozza della delibera che è stata.
Inviata ovviamente dava aver, forse diamo per scontato il fatto che il parere del revisore dei conti fosse favorevole e quindi nella bozza di delibera che è stata appunto inviata a tutti i Consiglieri, si parla acquisire il parere favorevole del dell' organo di revisione economico, finanziaria, eccetera eccetera. Volevo sincerarmi a vantaggio di tutti, che la delibera fosse stata corretta rispetto a questa bozza, considerando che il potere invece, come ci ha appena detto l' assessore al bilancio e non favorevole grazie.
Sì, la delibera, come possiamo vedere Spada, ha modificato e quella normalmente diciamo potrebbe essere un un refuso, assolutamente si dà per scontato il parere favorevole di un revisore, il revisore fa il suo lavoro e,
E quindi valuta e il parere che dovrà dare.
Prego consigliere Postiglioni.
Quindi possiamo sapere com' è stata modificata quella linea sulla delibera che ci accingiamo a votare.
Posso.
Prego, scusate un limite a tutto, sempre scusi, Presidente, ma ciò che abbiamo tutti qualche problema probabilmente è chiaro che nella nella nella delibera ci sarà riportato, diciamo normalmente quasi la fine della delibera, che il parere non è favorevole.
Modificato, non abbiamo, diciamo, rinviato ai Consiglieri, probabilmente, ma questo vado a dovrei chiamare la la segreteria delle per chiederlo, ma ci sarà il parere non favorevole.
Sì.
Milioni.
Quindi, al momento quindi non abbiamo l' atto definitivo e se vogliamo, allora, se non c'è un atto corretto in tutte le sue parti circa l' approvazione di questo punto all' ordine del giorno, non capisco francamente.
Quindi posso, prego, Assessore.
Assessore che lo 10 anni fa Fabio.
Perdonami Sindaco.
Guerra, ho capito anch' io ho qualche problema di connessione, credo di aver capito qual è il problema, il problema avanzato dalla minoranza.
Penso sia sufficiente se il Segretario ci conforta in questo, penso sia sufficiente e considerare emendate o votare un emendamento nel quale tutte le parti nei negozi nelle quali ha scritto favorevole viene viene inteso non favorevole.
Giusto Segretario, si può fare così?
Eh sì.
Anche perché poi considerate che la delibera viene trasformata successivamente, è quella è solamente una proposta, c'è anche perché nella proposta non ci sono i presenti, non c'è l' orario, non c'è il giorno di svolgimento della seduta del Consiglio comunale, le delibere vengono trasformate a seguito dello svolgimento della seduta di Consiglio comunale quindi tutto ciò che viene verbalizzato viene inserito nella delibera successiva okay.
Quindi non ci sarebbe bisogno neanche di votare l' emendamento, basta darlo per inteso nel corso della discussione.
Anche perché, una volta dichiarato che il parere del revisore dei conti è negativo, nel momento in cui si trasformerà la proposta di deliberazione in della deliberazione effettiva, verrà messo visto il parere negativo del revisore dei Conti espresso in senso non favorevole, come sarà scritto nel parere?
E poi verrà pubblicata, ecco che il mare è pubblicata,
Guardate poi se volete.
Mettere a verbale che per mero errore materiale è stato inserito anche perché quello è sicuramente un refuso che il parere del revisore dei conti è positivo invece della parola non favorevole.
Tanto la seduta è registrata e verrà verbalizzato in automatico.
Se il Presidente mi dà la parola, mi sembra un' ottima proposta, prego, Sindaco.
E dico la la proposta del segretario di considerare un refuso e quindi verbalizzarlo mi sembra quella più equilibrata.
Accordo anch' io questo verbalizzato.
Consigliere Maselli, ah, perfetto, va bene, va bene, va bene anche per me, tra peraltro non è neanche un refuso perché, ripeto, quella bozza che era stata data era antecedente al deposito da parte del del del revisore dei conti e poi un pareggio, quindi neanche si può parlare di refuso. Si parla di un documento che era stato stilato prima ancora che venisse consegnato il parere da parte del revisore, quindi comunque la soluzione a me sì, ma i Consigliere, ma infatti mi intrometto un attimo senza chiedere il.
La prego al Presidente, ma infatti, siccome la proposta era precedente anche all' arrivo del parere del revisore dei conti, molto probabilmente anche facendo il copia incolla della frase da un' altra proposta di deliberazione, è venuto fuori quello perché bastava scrivere e visto il parere del revisore dei conti e lasciare in bianco ecco questo questo era okay quindi non non vedo problemi insormontabili.
Perfetto.
Ci sono altri interventi in merito alla delibera?
Il percorso.
Consigliere Postiglioni, non ho capito se mi ha chiesto, però no.
Decisamente sì, prego allora.
Allora, nel merito della nella proposta di delibera in proprio, la proposta di delibera contiene anche una variazione di bilancio e.
Variazione di bilancio, di cui l' Assessore non non ci ha parlato, forse perché è di lieve entità, ma comunque parliamo di una variazione di 122338 euro in entrata e in uscita, per cui c'è pure questa operazione di bilancio, questo lo dico come dire come per completezza di informazione circa quello che ci accingiamo a votare e,
Non entro nel merito, anche perché voglio dire che sarebbe anche qualcosa da da dover dire su questa, ma sono cose veramente ovvio, importanti e mi concentro invece sul.
Sulla sulla salvaguardia degli equilibri e l' assestamento generale di bilancio, perché il fatto che il revisore dei conti, a mio parere non favorevole, è sicuramente un fatto eclatante che a cui deve essere data, a mio avviso, la giusta la giusta importanza, anche perché preliminarmente ricordo che il revisore dei conti è una figura terza,
Nominata per estrazione e quindi c'è la cui figura è proprio istituzionalmente, è stata creata per supportare i Consiglieri nel leggere gli atti legati al bilancio, che non sono di facile lettura per niente per nessuno e quindi voglio dire il fatto che una figura terza nominata ad un ente esterno esprime un parere non favorevole all' approvazione di un atto di carattere economico finanziario, non è una cosa che avviene tutti i giorni, quindi.
È giusto che in qualche modo venga sottolineato ed enfatizzata dopodiché.
Il l' Assessore ha letto una parte finale, o meglio in maniera così l' ha letta senza senza neanche nel leggerla per intero la parte finale, ma io, come ho fatto già in altre circostanze, anche quando i pareri alla fine lo erano favorevoli e mi piace andare a leggere un po' tutto quello che c'è scritto all' interno della relazione del revisore fa perché a scuola mi hanno insegnato che il libro che ho letto tutto dall' inizio alla fine non è che lei ci solamente le conclusioni e salti bellamente tutto quello che ci attende e quindi io comincio da da quello che c'è scritto, rapide anche perché la relazione non è che sia lunghissima, ma tutto sommato sono in tutto 16 pagine, di cui la metà dedicata a specchietti e e un' altra in un altro quarto dedicato a.
Ha le premesse ai riferimenti di tipo legislativo, quindi dico io parto dalla pagina 4, dove l' organo di revisione scrive, non essendo pervenuta alcuna informazione specifica dell' Ufficio contenzioso, l' organo di revisione ribadisce quindi non è la prima volta che lo chiede la necessità di acquisire apposita relazione, tra l' altro già richiesto in precedenza, al fine di operare eventuali interventi correttivi per il monitoraggio e il mantenimento della congruità del fondo. Quindi lamenta la mancanza di queste informazioni dell' Ufficio contenzioso.
Poi, nella riga successiva, dice il controllo sugli equilibri non è stato integrato con il controllo sugli organismi partecipati.
Noi ne abbiamo gli organismi partecipati almeno due, che io sappia quindi l' azienda speciale territoriale, l' acqua Pubblica Sabina.
Immagino quindi che non sia possiamo accadono questo controllo o perlomeno da quello che scrive testualmente il revisore dei conti dice che il controllo sugli equilibri non è integrato dal controllo su questi organismi partecipati,
E quindi questo è quello che dice a pagina 4, voi vi siano gli specchietti che, come ho detto, salto a piè pari ed arrivo tranquillamente a pagina.
14.
Do porterà alla fine del dell' ultimo specchietto sostanzialmente.
Revisore scrive l' organo di revisione e prende atto che sussiste la necessità di operare interventi correttivi al fine della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
In quanto gli equilibri stessi nel bilancio non risultano sufficientemente garantiti dall' andamento generale delle entrate e della spesa.
Nella gestione di competenza e nella gestione incontro esigue,
E continua, la relazione tecnica del responsabile del servizio dei servizi finanziari antepone un problema di disequilibrio che non rende possibile esprimibile parere favorevole, non risultando sufficiente l' equilibrio tecnico.
Data la consistenza dei residui attivi su questo residui attivi, potremmo aprire un capitolo, ma io ho annoiavo per lunghi Consigli comunali nella precedente legislatura. Innanzitutto a me stesso a parlare di residui attivi, i residui attivi e passivi, che sono l' unico modo per chiudere i bilanci, non per per, per carità, di patria, non continuo a dirlo, però vedo che la revisore dei conti fa riferimento a qualcosa che sono anni, che che che il sottoscritto viene data la consistenza dei residui attivi, si invita l' ente ad effettuare una minuziosa ricognizione dei singoli residui, di provvedere altresì al miglioramento della riscossione al fine di un eventuale ricalcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità.
Se poi vado a pagina 15.
E leggo testualmente tutto quello che ha scritto nel verificato.
Revisore dice verificato che è assicurato l' equilibrio tecnico, ma sostanzialmente permane l' incertezza sugli equilibri di bilancio, conto competenza e in conto residui in quanto, sulla base delle proiezioni al 31/12/2022 relativamente alla parte corrente, nella proposta di delibera di Consiglio comunale ha segnalato uno squilibrio economico finanziario proiettato al 31 12 2022 da contenere con i metodi ordinari le cui misure di contenimento sono meglio illustrato dalla responsabile del servizio finanziario. Nella relazione tecnica ha ricevuto dal revisore 28/07 corrente mese anche qui sulle date bisognerebbe capire perché da quello che leggo qua sopra dice di aver ricevuto alcuni documenti il giorno prima rispetto a quanto espresso il proprio parere. Il revisore dei conti.
Tuttavia, visto il perdurare di questo stato di crisi pluriennale visto lo sforamento degli indici di deficitarietà strutturale, quindi, ricorda che noi siamo un Comune strutturalmente deficitario risultano indispensabili a giudizio del revisore.
Attestazione e garanzia di inesistenza di debiti fuori bilancio, dei responsabili di ciascun Assessore e di assenza di potenzialità strutturali,
E di una relazione sull' esistenza del contenzioso attenzione che poi dietro un' altra cosa che è la prima volta che leggo su una relazione di un revisore dei conti, oltre alle relazioni del Sindaco circa il piano di rientro.
Si evidenzia che il ritardo nella redazione ed approvazione del Rendiconto della stretta concomitanza con l' approvazione del bilancio comporta una contrazione del tempo entro cui il revisore deve effettuare i controlli formali e sostanziali ed esprimere il proprio parere e poi esprime tutto ciò premesso.
Non avendo certezze dell' inesistenza di debiti fuori bilancio, è inutile che lo rileggo perché ripete quello che sta nel verificato il revisore non può dare atto per i motivi sopra indicati del permanere degli equilibri di bilancio ed esprime parere non favorevole alla proposta di deliberazione di cui all' oggetto.
Non sono stato lunghissimo, almeno almeno credo, però io mi auguro e tutto questo lo l' ho fatto e lo faccio volentieri a beneficio di tutti i colleghi e da qui a breve passeranno una mano per decidere se approvare o non approvare questo bilancio mi sembrava doveroso e corretto che tutti quanti tutti quanti ne avranno già letto, però sottolineare magari alcuni punti più importanti relativi alla relazione del revisore per avere contezza di quanto dice questo organo terzo che, come ricordato all' inizio è di nomina per estrazione di numerose.
Per il momento mi fermo qui, poi mi riservo di intervenire per la dichiarazione di voto grazie.
Grazie, consigliere, Postiglioni lasciavano al Sindaco, prego, Sindaco.
Allora, ringraziando il consigliere Postiglioni per averci evitato di leggere la relazione, visto che c' ha sostanzialmente riletto quello che aveva scritto al revisore dei conti.
Io farei una considerazione semplicissima,
Il problema vero che ci viene sollevato da re dal revisore è quello della mancanza di queste relazioni che i responsabili di servizio avrebbero dovuto o fare per attestare che non esistono debiti fuori bilancio.
È già successo negli anni passati, ne avremo memoria, ne avrà memoria al consigliere Postiglioni che in Consiglio dallo quasi dallo stesso tempo in cui lo sono io, che è capitato altre volte in quel caso dei revisori dei conti, avevano espresso un parere favorevole condizionato alla presentazione di questi documenti visto che noi sappiamo che non ci sono debiti fuori bilancio e siamo sicuri che le attestazioni arriveranno è chiaro che si tratta di una scelta che questo revisore ha voluto fare e qualcosa connesso anche al carattere stesso dei Revisori.
Il carattere della persona.
Con il consigliere Postiglioni, ricorderà che abbiamo avuto anche segretari comunali che hanno rischiato di farsi denunciare dalla maggioranza, perché per avere paura, le denunce dell' opposizione passavano o i documenti ai consiglieri di opposizione, andando a violare quello che sono le norme sull' accesso agli atti, ad esempio,
Ho questo per dire cosa.
Proprio perché il Consiglio il revisore dei conti viene estratto, come ha ben detto Rino.
O ti devi trovare quello che ti presentano questo re. Con questo revisore abbiamo avuto parecchi contrasti, uno fra tutti per il quale io preannuncio che chiederò alla Giunta di proporre un' azione risarcitoria. Risarcimento dei danni nei confronti del revisore che dal 28/04 non ci fornisce ancora alcun parere sul programmazione delle assunzioni, impedendoci quindi di reintegrare,
Dal il personale del nostro Comune, che è scarsissimo, come tutti voi sapete, e che sta creando grosse difficoltà, l' Amministrazione. Quindi su questo ne farò una questione.
Die primaria assoluta importanza. Revisore dei conti dovrà pagarci un risarcimento dei danni. Per questo perché non può non rendersi un parere dal 28/04 e già martedì, in Giunta, proporrò questa azione. Per il resto, io non ho alcuna preoccupazione sulla situazione della salvaguardia, che è sostanzialmente in linea con quella degli anni precedenti e che, dopo il periodo che abbiamo tutti vissuto dal Covid, che ha visto devastati tutti i bilanci in Città metropolitana, il bilancio era sforava di 80 milioni di euro per farvi capire qual è la situazione degli enti locali in questo periodo, credo che non ci debba avere alcun problema che dal Consiglio comunale possono essere solo verbalizzato quello che sto dicendo cioè che saremmo rassicurati dalla assenza di debiti fuori bilancio con le relazioni che i vari responsabili ci faranno pervenire grazie,
Consigliere Postiglioni.
Nonostante siamo rimboccandosi le maniche della camicia, non ho chiesto di intervenire al momento.
Mi scusi.
In presenza l' avrei considerato un gesto minaccioso, Rino.
No, no, perché in presenza avresti visto il tipo di gesto, quindi assolutamente in presenza, non sarebbe mai stato minaccioso forse letto in questi termini e dare modo come siamo qua apparirlo, ma non certo in presenza.
È evidente che chiede la parola l' assessore Sarnacchiaro.
Assessore Sarnacchiaro.
Allora una piccola risposta al consigliere Postiglioni, mi fa piacere che in tutti questi anni il consigliere Postiglioni abbia.
L' idea sulle valutazioni.
Mi della sanità del i Revisori, ricordo forse una nave sia nella vecchia consiliatura, insomma che.
Aveva dei dubbi su questa tesi che.
I.
Ah.
Nate non si sente.
Che.
No, basta far.
Ma ci sono stati anche dei problemi, quindi mi fa piacere, ma è chiaro che è un po' questa sua, questa sua idea e, come ho sempre detto, i revisori fa il suo lavoro come terzo, quindi sposo completamente la.
Mutare il bilancio, ma andiamo a votare il, l' assestamento, che è completamente la salvaguardia, che è completamente diverso, che è un' azione qui, lei, Sindaco.
Assessore inquirente, no.
Miskolc sì.
Mi collego e mi ricollego.
Sì.
Mi sentite adesso.
Sì.
Pronto?
Quindi sentiamo e di.
Okay o leggo la la fotocamera, Segretario perché o forse una e stavo spiegando, Presidente collego la webcam, forse ho una connessione lenta, quindi non riesce a fare tutte e due le cose e ri e l' inizio l' inizio daccapo allora mi fa piacere che il consigliere Postiglioni abbia cambiato idea sulla terza età del dei revisori, perché qualche nella vecchia consiliatura? Ma questo dubbio, tant' è che c'è stato insomma una diatriba sul primo sul primo revisore, quindi sposo completamente la sua tesi che il revisore deve e sarà sempre un terzo. Per quanto riguarda invece i miei colleghi della maggioranza e della della della minoranza, vado a indicare che non è una votazione del bilancio, ma semplicemente della della salvaguardia e dell' assestamento, che è una proiezione fondamentalmente al 31 12 del 2022. Come sappiamo, insomma, le proiezioni fondamentalmente possono essere cambiate e, come ho detto prima, la la proiezione di cambiare quello che è stato scritto sia dalla responsabile del servizio.
E finanziario e tributi sia dalla dal dal revisore, proprio dato dal fatto che, in nel giro di 10 giorni 15 giorni, abbiamo dato atto a un affidamento a una società che supporta i tributi e l' altro diciamo la la famosa gara dei servizi, quindi questo era un un inciso che volevo fare tento di riaccendere la la fotocamera.
Presidente, se il consigliere decadi che voleva la parola.
Prego consigliere decadi, mi scuso, ma nulla purtroppo riesca a vedervi tutti.
Prego non si preoccupi lei, Presidente, vedo che oggi è un problema generale riuscire avere delle condizioni stabili e questo è un po' alla base della mia due popolazioni, quando ci siamo accinti a approvare il regolamento sul la possibilità di effettuare i Consigli comunali in forma telematica quando dicevo che non siamo pronti probabilmente per questo tipo di devo,
Di deliberazioni mi riferivo proprio a questo indi,
Sono disposto a comprendere il perché ci siano tutte queste difficoltà, comunque che tu questo volevo tornare un attimino sul parere del del revisore, come soprattutto all' ultima pagina pagina 15, che è stata letta dal nostro collega Postiglioni quando faceva riferimento al fatto che il revisore ritiene indispensabile una relazione del Sindaco circa il piano di rientro e poiché le determinazioni del Sindaco scaturiscono da dai dati che vengono forniti dall' Assessorato al bilancio mi o.
O a questo punto rivolgo una domanda, evidentemente l' assessore al bilancio, chiedendo si abbia reperito a distanza di.
Di circa un mese dall' ultimo Consiglio comunale. Era famosa palla di vetro che gli permette di comprendere qual è la tempistica che ci mette di uscire da questo stato deficitario. in vista anche del fatto che lo stesso revisore ritiene indispensabile una relazione ai circa il piano di rientro. Quindi questo ci permetterebbe anche di comprendere quando usciremo da questa situazione. E domanda breve e ringrazio della risposta.
Presidente, posso.
Assessore, allora nel diciamo nella mia esposizione ho omesso anche una cosa e me ne scuso così non avremmo avuto questa domanda, allora nel frattempo, nell' ultimo Consiglio comunale avevo visto di di farmi avere una relazione da parte del Liga tributi, allora Liga tributi ci ha mandato una relazione, anche questo è un po' tardiva ultimamente, insomma, su queste date potremmo scrivere un libro del 28/07,
Nella quale si riporta e se i Consiglieri vogliono poi la prossima settimana, posso mandare questa relazione, che è comunque protocollata al protocollo numero 19 0 9 8, quindi possono ritirarla tranquillamente dove ci viene esposto. Quali sono le attività che sono state fatte fino ad oggi e quello che verrà fatto successivamente, dando anche un, diciamo un iter su tutti i nuovi accertamenti, quindi sulla la risposta per il consigliere legati, diciamo che noi, in questo periodo, abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere per poter.
Riequilibrare il il la nostra situazione. Spero, diciamo e voglio in questo periodo.
Rassicurare sia la maggioranza che la minoranza sul fatto che forse nel prossimo rendiconto e quindi non saremmo più deficitari proprio sulla base di lavoro del Liga tributi su una nuova gara e sull' affidamento è stato dato per il supporto ai tributi. Poi, se su questo, come nell' ultimo Consiglio comunale e mi si mi si verrà a dire che non sono soltanto queste le entrate, io purtroppo mi occupo di tributi di altro, nemmeno.
Prego consigliere decadi.
Vorrei ringraziare lei e l' assessore al bilancio per avermi dato questo tipo di risposta che qui immagino quindi che da qui al prossimo rendiconto, sapremo anche per qualità, usciremo effettivamente dallo stato deficitario e ne avremo devo avere una risposta in meglio, comunque vi ringrazio per la parola data.
Scusate, non ci sono altre richieste di intervento.
Il Presidente si è Postiglioni, consigliere Postiglioni, preannunziavo, signori.
Sì, semplicemente verrà, come avevo preannunciato, la dichiarazione di voto finale sul sull' argomento e ovviamente, considerando il parere del revisore dei conti che, ripeto, è una persona che è stata messa da.
Per supportare le le.
E aiutare i consiglieri comunali nella comprensione di un atto di carattere economico finanziario davanti a un parere di carattere negativo.
Il Gruppo di Progetto Comune non può che votare contro l' approvazione di questo provvedimento grazie.
Se la almeno voglio farle una domanda.
Ma noi, in base al colore, anche eletto, consigliere Postiglioni, possiamo dare con la direttiva di aspettare queste reazioni responsabile di servizio elettori,
Scusami, Presidente, non ho sentito.
Dico possiamo mettere a votazione la delibera, ma con la direttiva che aspettiamo le i verbali da parte dei responsabili di settori, visto che, nel parere di misure provvidenziale, che tutto quello che a mancare, il presupposto che tutto quello che dite,
E in automatico, verbalizzato, perché viene registrato e viene effettuata la sbobinatura, quindi.
Se ritenete, prima della votazione, fare qualsiasi dichiarazioni, questo avviene in automatico, registrata, sbobinata e messa a verbale.
Prego, Sindaco.
Ah ok a me ha letto nel pensiero perché ancora non chiedevo la parola, allora io proporrei questo sempre con l' ausilio del Segretario o acquisire una mia dichiarazione nella quale diciamo che noi votiamo o la delibera fornendo direttiva ai responsabili di servizio, di fornire la relazione richiamata nel parere dandoci poi atto che se qualcuna di queste relazioni fosse negativa ma siamo sicuri che così non sarà.
Oh che qualcuna di queste relazioni riportasse il rischio di un debito fuori bilancio che oggi conosciamo e che non è stato mai riportato.
Se così fosse, riporteremo in Consiglio la delibera per discutere un eventuale annullamento in autotutela al momento, visto che ciò non sembra necessario e che, come ripeto altri revisori dei conti per esperienze passate, non mi ricordo l' anno hanno dato pareri condizionati favorevoli che ci avrebbe risolto qualsiasi tipo di incomprensione. Oggi.
O si può procedere, a mio parere, con la votazione con questa specifica che poc' anzi ho riportato.
Presidente, posso prego.
È solo per informarvi io così scritto e poi dopo, comunque viene articolato meglio nella sbobinatura, il Sindaco prende la parola e fornisce apposita direttiva ai responsabili dei servizi al fine di fornire relazioni sull' esistenza o meno dei debiti fuori bilancio va bene così.
Posso anche inserire e fornisce apposita direttiva per mezzo del Consiglio comunale o tramite il Consiglio Comunale, ditemi voi.
Sì, sì, va bene, tanto il senso è lo stesso.
E se penso sia importante, ma esprimere anche un tempo certo entro il prossimo Consiglio, in modo che?
Nel caso che, come ha indicato il Sindaco, emergesse un debito fuori bilancio, nel prossimo Consiglio si discute subito, va beh scrivo.
Tempo.
Tempi brevi, okay, esatto.
Perfetto.
Ci sono altri interventi in merito?
Mi sembra di no.
Correggetemi, se sbaglio,
Se ci sono interventi, procediamo alla votazione.
Votiamo l' approvazione dell' atto favorevoli.
No e la maggioranza.
Astenuti.
Nessun astenuto.
Contrari.
5 la minoranza.
Votiamo ora per l' immediata eseguibilità dell' atto favorevoli.
9, la maggioranza.
Astenuti.
Nessun astenuto contrari.
5 la minoranza.
Ok, abbiamo terminato con i punti all' ordine del giorno, per cui dichiaro la seduta chiusa.
Mi auguro buon arrivederci.
Arrivederci a tutti e buone vacanze.
Arrivederci.
Indirizzo tutti, buon lavoro.