Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Pescia 18.09.2023
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Commento buona sera a tutti.
Passo la parola al Segretario per l'appello nominale.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti.
Franchi Riccardo.
Simone.
Migliorini.
Superato Francesca.
Celli, Alberto.
Di vita Maurizio.
Spalletti Alessio.
Avversa Maurizio, presente.
Leggio, Matteo Carlo.
Brizzi Vittoriano.
Non la conosco.
Io.
Giurlani, Oreste.
Petri Paolo.
Grassotti, Antonio.
Melosi, Giacomo.
No.
Mandare a Giancarlo.
Ebbene, Presidente, ha il quorum costitutivo?
Speaker : spk1
Grazie Segretario,
Nomino gli scrutatori legge.
Petralli e Brizzi.
Al primo punto dell'ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente prima di passare la parola al Sindaco per la sua comunicazione,
Ne do una io come Presidente che con decreto del Sindaco 122 del 24 agosto 2023 è stato nominato il dottor Alessandro Bottaini, quale revisore dei conti unico dell'azienda Speciale Mephit mercato rifiuti della Toscana per il triennio 2023 2026.
Prego, Sindaco,
Sì, buona buon pomeriggio a tutti, volevo semplicemente dare il benvenuto al nostro nuovo Segretario generale, la dottoressa.
Maria Antonietta Brusco, è d'accordo, ma io direi con un applauso di benvenuto.
Per abbiamo già in pochi giorni ha avuto modo di apprezzare le sue doti, oltre professionali di dovuti anche a una lunga importante esperienza, ha avuto in Comuni ben più grandi di di di Pescia, ma soprattutto per le sue sulla la sua disponibilità che non è una cosa così scontata e per le sue doti e qualità umane, dottoressa benvenuto nel nostro Comune,
Punto 2, passiamo alla lettura e approvazione del verbale della precedente seduta consiliare del 7 agosto 2023 numero 58 Lettura e approvazione del verbale della precedente seduta 59 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio 60 programma di governo dell'Ente approvazione 61 Convenzione per la gestione delle attività della stazione, unica appaltante della provincia di Pistoia con funzioni di centrale, unica di committenza, adesione e approvazione schema di convenzione 62 Ratifica variazione di bilancio 2023 2025 approvata con deliberazione di Giunta comunale, 124 del 6 luglio 2023 63 Bilancio di previsione 2023 2025 assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio articolo 175, articolo 193 del TUEL variazione di bilancio numero 15 approvazione del programma delle opere pubbliche triennio 2023 2025 modifiche e integrazioni elenco annuale opere da realizzarsi nell'anno 2023. Lo mettiamo in votazione, chi è favorevole.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Speaker : spk2
Consigliere.
Speaker : spk1
Astenuti.
Speaker : spk2
Certo.
Uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, è giusto per cui.
Io dicevo.
Poi ci sono gli Assessori che quando ho visto che hanno.
Chiesto.
Invece astenuti, sono.
Speaker : spk1
4 astenuti sono mandare.
Melosi.
Petri.
E Brizzi.
Assente alla votazione consigliere giù.
Adesso.
Si vota l'immediata eseguibilità, no.
Badate bene, si passa, allora.
Prego, Consigliere Spalletti.
Sì, allora dobbiamo metterlo in votazione, c'è,
Chiedo,
Prego, Consigliere Bizzi, prego.
Lo facciamo.
Ma.
La mettiamo come prima.
Allora scusate.
Potremmo fare in questa maniera.
Praticamente fare il primo punto,
La convenzione fra i Comuni, secondo l'approvazione modifiche dello Statuto, cos'è al terzo punto, la valutazione di ferraglia e subito un Beraglia, l'interrogazione e diventa la prima interrogazione quella?
Superati a chiesta dal consigliere Brizio,
Non cambia niente giusto Consigliere.
Prego, prego.
Maggioranza.
Chi?
Però.
La ringrazio, Consigliere.
Prego,
Va beh, comunque.
Prego, Consigliere.
Al?
Speaker : spk2
Dei lavori del Consiglio, della speditezza, quindi da parte nostra, diciamo la collaborazione, inteso come il rispetto della legalità, delle regole sarà assicurata, troverà ho preso gli interlocutori. è.
Sicuro, diciamo,
Per quanto riguarda l'inversione dell'ordine del giorno e di notte, invece, esprime una posizione contraria, Presidente perché?
Sull'ordine dei lavori.
Quando noi ortofrutta, allora il punto è stato ascoltato, in fondo, dopo tutta diciamo una serie di interrogazioni che comunque hanno dal regolamento la loro durata massima per sapere che oltre ai due ore lo si può andare quindi sostanzialmente, diciamo alle 17:30 si può iniziare a discutere del punto 8 il fatto che perché questo decreto contrario perché poi io, nonché dei suoi valori che mi hanno perché la però ci sono delle persone che sono gare olimpiche interessate.
Alla discussione sul punto più ampia e quindi all'estero, di partecipare, visto però quanto scritto l'ordine del giorno, il fatto che sia il tavolo, propongo sostanzialmente.
Chiaramente come si sarebbe aspettato la diffusione, almeno dopo le 2 ore delle erogazioni, è insopportabile.
Questo votare, voterò in maniera contraria le dimensioni.
Delle proprietà,
Speaker : spk3
Va bene se non ci sono altri interventi e si prosegue alla alla votazione sulla proposta come da Regolamento del consigliere Spalletti.
Quindi chi è favorevole allo spostamento dei punti all'ordine del giorno.
8 9 10, quindi da posizionarli subito prima delle interrogazioni e dando priorità all'interrogazione del punto 7 spostandola come prima interrogazione Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene astenuto, consigliere Pizzi.
Il Consiglio approva.
Quindi.
Si passa.
Al punto 8, che è diventato il punto 3.
Allora, valutazione in ordine alla sussistenza dell'interesse pubblico sulla richiesta di Beraglia Italia S.p.A. Permesso di costruire, in deroga per realizzazione di un nuovo forno fusorio, forme 83 e delle relative opere accessorie da realizzarsi all'interno dello stabilimento via di confine di Montecarlo, 11 località Macchie di San Piero Pescia.
La parola all'assessore De Cristoforo.
Speaker : spk2
Mi sentite nel senso intervenire.
Speaker : spk1
Quindi, dicevo,
Speaker : spk2
Ha presentato. da.
Speaker : spk1
Quello che i documenti siano nel dicembre del 21, la Regione Toscana.
Una richiesta di valutazione di impatto ambientale per la costruzione,
In data 1910 22.
Quindi stiamo parlando dell'ottobre dell'anno scorso, il Comune di Pescia trasmette un contributo con cui si attesta la conformità urbanistica dell'intervento dal punto di vista urbanistico, in quanto l'area si trova in zona via e me ne dispiace e in zona industriale.
Dopodiché la Regione Toscana, il 19, 1 2023 adottato il decreto dirigenziale.
Speaker : spk3
Dove di verifica.
Speaker : spk1
Relativa al progetto di modifica sostanziale.
Speaker : spk3
Cioè dove decretava.
Speaker : spk1
Di escluderli dalla procedura di valutazione di impatto ambientale inesistenti, installazione per la produzione di vetro.
Detto tutto questo.
Praticamente.
Stiamo parlando ai sensi del 14 del test, nell'articolo 14 del Testo unico dell'edilizia di un.
Permesso in deroga il permesso in deroga,
È previsto.
Per gli edifici pubblici o queste strutture?
Laddove il Consiglio comunale stabilisce verifica un interesse pubblico.
Qui non stiamo a trattare della concessione.
Delle autorizzazioni urbanistiche,
Perché bisogna dividere i due aspetti, quello che è di indirizzo, che è tipico del Consiglio Comunale, dell'attività politica e quello gestionale, che sono degli uffici tecnici.
Questa è la parte, diciamo l'aspetto giuridico, quindi noi siamo tenuti a verificare l'interesse, ci sono con sé sentenze del Consiglio di Stato che identificano bene qual è l'interesse che non può essere soltanto l'aspetto economico. anche sociale, di occupazionale, ci sono vari aspetti,
Detto questo, parliamo del del.
Fatto questo excursus vediamo vedi vi illustro.
Quella che è stata l'attività del.
Di questa Amministrazione, cioè noi siamo quando ci siamo occupati di questo problema.
Avevamo un termine fisso, fissato dalla.
Da una società.
Che.
Sì, la relazione la parola proprie multinazionali, che era quella del termine del 15 settembre.
Quindi ci siamo adoperati per attivare, per verificare con una procedura partecipata, si dice, laddove l'Amministrazione ci mette la faccia un bando con a parlare con i comitati con i cittadini.
Con questa procedura partecipata, proprio per rendere edotti.
I cittadini anche di quello che.
Si metteva in campo, nello specifico abbiamo avuto incontri con i richiedenti, abbiamo attivato la conferenza dei servizi, che la Conferenza di servizio è quell'organismo che tra che tratta nello specifico i temi,
Di appartenenza dell'ARPAT,
L'ASL, i vigili del fuoco, la Regione, il Genio civile, ognuno per la parte di propria competenza, perché obiettivo principale è la prima volta che ci siamo incontrati, noi ed è stato proprio l'Assessore.
Inglese a sottolineare l'esigenza di salvaguardare la salute dei dipendenti dei gli abitanti del posto e dell'intera collettività.
Al di là del problema di salute, abbiamo anche.
Esaminato tutti questi sono gli aspetti.
Che potevano essere anche.
Dovuti alla.
All'aspetto che avevamo chiesto alla.
Quando la società, se questo cammino della possibile farlo, se non c'è più niente?
Chiamarsi poteva essere fatto con un'altezza più bassa con.
Ci hanno detto che non era possibile perché a fronte, ma questo lo sappiamo purtroppo nei tempi per risolvere i problemi di rischio idraulico che avrebbero dovuto al forno e quindi l'altezza, anche se e standard risulta più visibile perché ci sono questi, accorgimenti che servono per la sicurezza idrogeologica, insomma.
A questa a questa diciamo attività, la stessa normativa prevede per le opere compensa.
E quindi noi abbiamo,
Abbiamo fatto.
Riunioni continue, riunioni per avere.
Per ottenere il massimo che si poteva fare.
E allora intanto abbiamo realizzato come opera abbiamo ottenuto, messi d'accordo con opere compensative quello che è un parco, diciamo.
Un progetto che si chiama riqualificazione, area, Parco località Macchie di San Pietro,
Dove si prevede nel zona fitness.
Parcheggi, tu Parpas,
Passeggiata, pedonale peraltro, ma quello che diciamo siamo riusciti ad ottenere.
È al di là, ripeto, degli aspetti che sono quelli relativi al rispetto della salubrità del del decoro, la centralina, faccio un esempio che altrimenti è dispersivo, la centralina che noi abbiamo preso per i film, quella è prevista nulla possiamo chiedendogli di metterci d'accordo perché è demandata all'aspetto tecnico.
Speaker : spk2
Quali sono le misurazioni, le tipologie, però la garanzia che venisse.
Speaker : spk1
Installarne ce l'abbiamo?
Speaker : spk2
Il fatto di avere un decoro verde.
Speaker : spk1
Attorno al hanno fabbrica.
Speaker : spk2
Anche quello,
Il problema che c'eravamo posto, dove all'inizio era quello del.
Ponte.
Nelle vicinanze di piranha.
Che, come sapete, è un conflitto che non ha tutti i criteri della sicurezza, tant'è che fino ad allora c'era un semaforo che poi.
Speaker : spk1
Abbiamo scoperto in Commissione, che.
Speaker : spk2
Non c'era più, perché nel.
Passaggio di veicoli pesanti oppure non lo so, però venivano sempre più partigiani ed era un costo eccessivo manutentare lì.
Presenti quindi, si è fatto con un seggio unico.
Ma questi sono palliativi perché i problemi di sicurezza.
Ci sono.
Allora abbiamo ne abbiamo coinvolto in questa maniera.
Soluzione. non solo penali, che contribuiva, perché i lavori di messa in sicurezza.
Speaker : spk1
Di quel di quell'opera,
Speaker : spk2
Con un progetto di massima, sono stati quantificati in 1 milione 50.000 euro.
Di questi milioni 50.000 euro 350 li mette la Regione.
250 dimessi Beraglia.
E il restante lo mette il Comune.
Questi.
Sono.
Diciamo tutte le attività che ha degli sport ed in questo protocollo d'intesa.
Speaker : spk1
Verrà sottoscritto,
Speaker : spk2
Verrà portato questa sera i giunta alla Regione da Proto dove prevede, nello specifico?
Questo dettaglio dei soldi, del contributo liberale, del Comune e della Regione.
Detto questo.
Ho riassunto un po'.
Speaker : spk1
No, non tutta la vicenda sotto l'aspetto.
Speaker : spk2
Diciamo tecnico, giuridico.
Adesso però volevo puntualizzare.
Speaker : spk1
Delle cose.
Speaker : spk2
Quindi mi sembrano Catalano.
Sì, sull'a latere dell'oppio, la Pubblica Amministrazione.
Parla per atti.
Le chiacchiere nel ricordo dei social, noi.
Speaker : spk1
Qualsiasi Amministrazione.
Speaker : spk2
Giudiziarie e amministrative, parlo.
Speaker : spk1
Della peraltro.
Agli atti.
Speaker : spk2
Non c'era nessun documento.
Speaker : spk1
Sottoscritto.
Speaker : spk2
Poi voglio dire anche un'altra cosa.
Perché.
L'ho trovata nell'interrogazione fatta da Vittoriano?
Perlopiù lo riscoperto nell'incontro con.
Con i cittadini,
Dove viene detto.
Precedentemente così continuiamo pure di chiuderlo, parliamo pure di questa interrogazione.
Che l'allora Commissario.
Speaker : spk1
Ora Assessore.
Era stato interessato.
Io stupore, Assessore commissari.
Speaker : spk2
Sono due cose diverse, io volevo, volevo solo ricordarlo, ricordato pure per le sfide.
Speaker : spk1
Che il Commissario come una figura istituzionale.
Speaker : spk2
Che la legge stabilisce quando devi andare e quali sono i compiti,
Speaker : spk1
Nel caso specifico incominciare caduto perché arrestato, sì.
Che poi sarà diverso, qualcosa era diversa.
Io ci son venuto perché.
Al Sindaco era stato sospeso a seguito della condanna, è stata diminuiscono anche il vicesindaco, quindi non usurpato il posto a nessuno o semplice, quindi ho svolto la mia attività, che non era quella di indirizzo politico.
Speaker : spk2
Che viene detto, ho contestato una cosa.
Quindi, precisato questo, riprendo là.
Speaker : spk1
Dove dico l'Amministrazione parla solo peraltro.
Speaker : spk2
Di atti sottoscritti da.
Speaker : spk1
In precedenza, non ce n'è nessuno.
Ne?
Speaker : spk2
Qui adesso,
Speaker : spk1
Noi stiamo qui.
Speaker : spk2
Soltanto per stabilire, secondo quello che avevo detto prima di dire, le cose.
Giuridica.
Speaker : spk1
Ma di votare.
Speaker : spk2
L'interesse.
Speaker : spk1
PubliSystem,
Speaker : spk2
Vi posso dire qualcosa, visto che ormai siamo in discesa nelle valutazioni,
A questo aggiungo delle valutazioni.
Speaker : spk1
Mie personali.
L'interesse pubblico, cioè questa, questa, questa,
Speaker : spk1
Questo forno.
Dovrebbe garantire,
Ha detto.
Sono convinto.
La sopravvivenza anche del formulo esistente perché il Forum esistente ha una validità.
Di 10 anni, è stato instaurato, è stato installato nel 2018, quindi nel 2028.
Perde la funzionalità dei rabbia, ma non ha nessun interesse a rigenerarlo, a mantenerlo, perché le tecnologie sono diversi, quindi, oltre a valutare il numero di persone in più che vengono assunte adesso, il Consiglio deve sapere, anche se.
Nella denegata ipotesi o nella valutazione che vogliono riconoscere questo stato,
Di.
Interesse pubblico questa condizione di dover essere illustrare questa condizione, c'è anche il fatto che domani.
Prossimo piuttosto.
Possa essere fiducia anche questa questa attività,
Cioè.
Qualcuno l'ha detto in Commissione del macro, uno per area, 2. Se farà un volto fra le 2, ci saranno due ecco perché.
Da tener conto però.
Alcuni aspetti che sono poi i tecnici, ma.
Non spetta a me, ma io l'ho imparato.
Questo furono garantisce uno sicurezza sia di emissioni sia di A B maggiore di quello attuale,
Tant'è che la stessa società, da quello che ho capito io, ma potrei anche sbagliarmi, pensa di convogliare tutti e due, in modo da ridurre ancora di più l'impatto negativo di quello del sistema.
Negativo.
Noi abbiamo chiesto tutte le misure compensative, vi ricordo che è stato affrontato in un giorno le problematiche perché, parlando con i cittadini di venivano fuori i problemi, li abbiamo esaminati tutti quelli del silicio che venivano da sparso, ci hanno assicurato che verranno adottate tutte le misure con coperture con stoccaggi particolari che non verranno.
Da tener conto però l'ultima cosa proprio,
Per rendere completerà di sangue, quando si è fatta una conferenza di servizi che questa Amministrazione ha attivato,
Io c'ho partecipato come ci hanno partecipato anche, eccetera, quindi fatta dei commi del dei cittadini.
Come spettatori.
Avevo proposto da profano un problema, perché sentivo i tecnici che dicevo doganale deve verificare per verificare, per verificare e ho chiesto da ignorante scusate, ma se verificano allora io non l'ho mai visto un controllore controllato che fa anche il controllo.
E quindi in quella sede di anni.
Spiegato bene che loro non sono tenuti a fare il controllo, ma a verificare, quindi devono avere costantemente i dati aggiornati per non superare i limiti d'età tale controllo logicamente gli facevano quelli di spettanza, cioè.
L'ARPAT naso tutto secondo le loro esigenze.
E quindi.
Mi hanno rassicurato, sono state, vedremo nei miei confronti perché nella verbalizzazione non lo hanno neanche messi, è stato mantenuto le 4.
Figure un po' meschina,
Detto questo, avevamo anche ampliato il raggio d'azione, perché qui in Commissione qualcuno l'ha posto il problema degli argini dice ma avete chiesto queste cose qua certo che ne abbiamo chiesti,
Però le trattative di solito si fanno in due.
E quindi,
E ti devi fermare quando allora poi ti dicono che non è una competenza loro.
È una competenza del Genio civile.
Qui noi ci siamo ripromessi di attivare o successivamente tutti gli interlocutori.
Fares verificato, questo avete esaminato e per eventualmente, fare anche delle soluzioni, e questo è un problema,
Ad oggi, però, il Consiglio è chiamato.
Ha stabilito di luce anche di quello che vi ho detto di questo badge dettagliato nella delibera. se esiste o meno questo interesse.
Se questa è la parte di indirizzo politico a quello gestionale.
E gestionale.
Grazie.
Grazie, ci sono interventi, consigliere, Mandarà, prego.
Quindi.
Allora.
Io vi ringrazio tanto per settore, per l'illustrazione, diciamo, sia dal punto di vista.
Delle altre figure che dal punto di vista tecnico, che questi importanti passaggi, di cui.
Però io.
Causa del diabetico.
Avrà anche dei passaggi che più che altro sarà un intervento di tipo politico.
Allora innanzitutto?
C'è stata la Commissione, se ne parla, se ne parla stasera, ci sono stati anche due incontri pubblici, io ho partecipato all'ultimo di questi parlavate di Brescia l'altra sera e credo che diciamo il tema sia sentito da più parti sia dall'azienda per ampia che sostanzialmente.
Se si escludono le scuole ospedali forse la prima azienda del Comune insieme termini diciamo di.
Soprattutto in termini occupazionali ma anche come e in termini di fatturato che è così. posso paragonare una azienda privata a due.
Strutture mutui, cioè l'ospedale di scuole,
È sentito dagli abitanti, perché poi un tema che in campagna elettorale abbiamo, diciamo più o meno tutti ascoltano poi.
Allora cambiate sia, come diceva, così come la vedete sul discorso della vetreria, perché c'è questo problema acquistati, parlamentini, oltre che di inquinamento acustico, dell'età come ente pubblico luminoso, tutta una serie di tematiche, è chiaro che che.
E poi soprattutto quello dei laboratori per terra sono particolarmente delicato.
È chiaro che la pubblica amministrazione, in termini generali, alla si attenga al tema, diciamo specifico, bisogna che faccia un bilanciamento di interessi, quando c'è un tema sul tavolo operatorio interesse si fa valutare l'interesse e la condizione del lavoro. limite ampie sul bilancio del proprio tutti questi interessi, poi, deve arrivare ad una decisione per interesse pubblico, sostanzialmente per tutta una serie di motivi che per diciamo a spiegare ai quali ci vorrebbe, per fortuna nella contea di interesse pubblico e quella maggioranza che sintetizzo molto perché poi sostanzialmente se la maggioranza dicesse lì ci si fa un campo di patate e di interesse pubblico risponde a quello sostanzialmente quindi la valutazione politica che è quella che noi siamo chiamati a fare.
L'azienda ha formulato questa richiesta, poi lasciamo stare nella parte 33 anni fa o due mesi fa, e quello che questo è l'oggetto dell'interrogazione che serve a poco sostanzialmente, l'azienda ha tutto l'interesse dell'azienda privata, l'interesse a dare i soldi inutilmente, la il primo obiettivo di solito le aziende private è quello,
Tale lavoro UPB, sostanzialmente essere anche accettato dal territorio, dunque dal lavoro coperto che crea l'inchiostro equity economia.
I lavoratori, chiaramente, hanno dei terzi a portare a casa il loro stipendio o il salario e così via, per mantenere le famiglie, pagare i mutui, eccetera eccetera, meritate con interesse a vivere in un ambiente sicuro salubre.
Tutte cose che sono legittime è chiaro che in certi casi il finanziamento diciamo nella dal punto di vista normativo e che altresì stabilito perché se l'attività industriale che esisteva prima avete case sostanzialmente entrambe le istanze che merita la dignità di comunque vero penali delle nicchie,
E l'azienda, poi facciamo questo?
Diciamo che faccia così, su questo però, quando c'è un tema secondo me bisogna documentarsi, questo chiaramente è normale perché, come voi sapete, di cosa si parla quando parlare con gli interlocutori, con gli attori nazionali, quindi con l'azienda,
Lo fa con alcuni dipendenti, come quei comitati cittadini, allora l'azienda sostanzialmente ha realizzato insieme, per la verità, l'Assessore, una serie di assunzioni con contratto di 400 proprio delle ampie meno, cioè si assume per formulare, poi va a lavorare, è chiaro che questo allungamento delle scadenze e la tempistica ha comportato che.
Alcuni di questi burocrazie venuti a scadenza e quindi le persone sono state messe.
In campo che non è stato rinnovato il contratto quindi è chiaro che lo scenario da incubo, soprattutto se è vero com'è vero che di fronte al mercato ampliamento che poi quell'altro perché nessuno ha mai attaccato destinazione iniziale in cui lei si è candidata del passato diciamo tra virgolette urbanistico che,
Metterebbe a rischio alcun altro perché, di fatto, grandi asset che crede in Italia che per la convivenza in tutte le altre due considerazioni, quella tagliare anzi e Pescia, secondo me, vista anche l'entità dell'impianto, diciamo che credo con l'inquilino colori questo,
Comunicati, i cittadini esprimono chiaramente le loro perplessità. Cosa deve fare l'Amministrazione? È quello che dicevo, un pochino, che inizia il calzino dell'altra sera di fronte all'assemblea del CIPE.
Agli atti prende posizione chiaramente politica della valutazione dell'interesse pubblico, potere bilanciamento tra gli interessi e tutto quanto quello che mi pare l'approccio che secondo me meritano su questo, ma anche su altri temi, poi.
Durante i lavori del Consiglio ci tiene un po' su questa roba è dare la giusta collocazione di garantire la necessaria trasparenza. Perché io ho assistito a delle scene bipolare, sia pittori è verosimile che dicevano, ma ho paura che i partiti per qualcuno di silicio.
E questo è un tema sentito verificato che effettivamente si sta nelle cose, dice che nel momento in cui che appaiono l'intera produzione. chi è un'opera compensativa, comunque un qualcosa che eviti lo scorporo di questa cosa, perché così l'avrei scritto qualcuno sulle drogarsi dei loro.
Su come.
E questo già è fatto qui porsi in maniera trasparente, in un'ottica, diciamo chiara, consente anche di dare risposta ai cittadini lo stesso per quanto riguarda per esempio.
Il ponte ora archivi, io posso chiudere qui. poiché come riserve sulla rete idrica, in realtà non è così, perché quel ponte ha un'importanza strategica proprio nell'ottica di contribuire qua di collegarci ad operazioni di Governi, ma comunque di farlo con, diciamo, ampiezza, della cui Giampiero quindi.
Come io termini che erano possa portare via Cuneo. Terza, per finire, però, quello che si può dire perché se viene data la giusta informazione e che invito il Sindaco e l'Amministrazione ed essere pronti a dare le risposte in termini formativi, che sia il quartiere.
Delle discussioni e delle discussioni,
Il tema che rimane fuori da tutto questo e quindi dovremo questi evangelismo, vanno incominciavano inchieste della.
Della popolazione e dei comitati,
Chiaramente le opere compensative sono anche una sorta di.
Come dire.
Di sostegno di invito al territorio. Diciamo dove si va a collocare questa attività, ad accettare che ancora, con un minor grado che queste opere, però il fronte lo riuscissi diceva cognizione, psicologo lo dico anche al collega Loperfido tiravano fuori del rischio idraulico in tema scoperto e su questo invito l'Amministrazione, visto che c'è un documento che è stato predisposto da altre amministrazioni. È uno studio sulla crescita e sul rischio idraulico assurde che a lei è nella fase dello studio, quindi non è che si è registrata una concretizzazione. Io l'idea dell'Amministrazione si ricorderà c'era prima di lei significa che spesso diciamo su questo tema raffreddarsi, poeta degli studi, dai testi meno bene concordare con lei civile. Purtroppo però, poi bisogna concretizzarla. È ora che il Sindaco Franchi perché le questa concretizzazione battere a questa Amministrazione quantomeno dell'interessamento su come poter fare, perché si è capito che l'avete via non ci può intervenire direttamente sull'AT e con la norma del Comune pedonali test comunale che compensano una serie di enti a cominciare neanche dire che devono essere interpellati. È anche vero questo vorrei spezzare una lancia a favore dei comitati che dal 90 un po' tutti abbiamo negli occhi, diciamo la terribile alluvione dei 90.
È la risposta competenze, diciamo processare e Amministrazione, ci sono state tante volte questa cosa, qui vi sono che ti sui compiti a lavorare troppo, che si occupa di chiudo, Presidente, di avere anche queste risposte ai cittadini.
Quindi qui chiudo poi on line, mi riservo dopo di fare un altro passaggio, è chiaro che non si può non essere favorevole dal punto di vista a questo tipo di delibera, perché va nell'ottica della produzione, vanno nell'ottica del lavoro, va nell'ottica.
Di un'economia,
Poi, dopo un altro, passettino su questo, cioè sulle scelte, diciamo quindi è passato, bisogna farle e quindi proroghe che sembra che la maggior parte, i punti toccati dai comitati dei cittadini trovano accoglimento in questa condizione che l'Amministrazione si accinge, a cui pare ma vigileremo che siano rispettati i criteri dei fondi che erano poche Università punti concordati.
Non dico anticipo il voto favorevole perché sennò qui a voi fa saltare la dichiarazione di voto, da qui sentiamo cosa vedo di buon grado questa degli immigrati.
Grazie Consigliere, Mandarà.
Speaker : spk2
Consigliere Monosi.
Speaker : spk1
Alle parole.
Speaker : spk2
Grazie Presidente.
Questo è un argomento molto.
Speaker : spk1
Importante.
Speaker : spk2
La pura.
E civili ci si chiede di.
Stabilire i dettagli, insomma, se c'è l'interesse pubblico nel quale questo ampliamento terapeutica,
Ora, io, appena è venuto fuori la questione, anche tramite social, tutte le persone con cui ho parlato, ho detto che è per me un tipo di intervento del genere porta il nostro territorio un incremento occupazionale importante squadra di impatto, certo nuove assunzioni, secondo me da parte dell'Amministrazione.
Terreni sul tappeto rosso e cercare di compatibilità e anziani e dei nostri territori vogliono investire, perché se e.
Lo dico bastoni fra le ruote, ma mettere troppi paletti che si chiama.
Speaker : spk1
Varata una tv.
Speaker : spk2
Locali, tra l'altro, non fa parte dell'Ufficio del posto o meno.
Questo più o meno diciamo che è stato fatto poi che quando ci si mettono nel verso altri comitati che forse giustamente grazie anche un po' rallentato, perché dobbiamo dare corso per forza di cose anche alla cittadinanza, quello che voglio dire è però se in un'azienda per esempio.
Che rispetto al contempo caratteristiche tutte le prescrizioni dal punto di vista ambientale,
Per me.
Sarebbero nessuno c'è una domanda da porsi.
Per cui per me quel lavoro deve mandare avanti.
E quello che però devo dire che non c'è stata la giusta.
Il giusto coinvolgimento dei cittadini. perché è un vizio del Comune di Brescia ed ho riscontrato anche nella precedente Amministrazione i cittadini vengono messi a conoscenza delle posto, insomma, queste sono forti e quindi si rischia.
Speaker : spk1
Di andare incontro.
Speaker : spk2
Anche a manifestazioni, magari post potrebbe non avvenire qualora ci fosse a monte la giusta comunicazione perché se poi andiamo a vedere i primi esprimiamo la volontà né interventi e speriamo che l'azienda in questione perché acute.
Seguito multiprotocollo ma viene.
Stabilita la valutazione di impatto ambientale della Regione gli ha detto che non c'è nessun problema. in particolare, sono anche sui cittadini, riusciamo a convincere, a meno che non ci sono problematiche, è stato.
Tirato in ballo dal lo.
Speaker : spk1
Spolvero elaborato esecutivo.
Speaker : spk2
Benissimo, quando è stato applicato un forte questo argomento è stato detto di chiedere a laterale di mettere criteri sopra, diciamo i depositi di norma in modo da ridurre questo svolgono. Evidentemente, se due anni più volte il problema è stato ritirato fuori da parte dei cittadini, che vuol dire che queste cose.
Sono state dette.
Ovviamente, poi,
Fare interventi del genere giustamente si creano delle opere compensative, io in Commissione, visto che dopo tre o quattro.
Speaker : spk1
Proposte di delibera ho detto che mi sarei aspettato che venissero chieste opere che riguardassero la mitigazione del rischio idraulico, gestore pericolosità che cerca in quella zona mi è stato detto che comunque la.
Regionale.
Non potevamo chiedere un intervento del genere, la Regione, ovviamente, da questo punto di vista.
Non ci sente perché ha preferito dare un contributo per il POD piuttosto che intervenire sulla tentare.
Una mediazione per il rischio idraulico ne prendo atto e andiamo avanti col punto guardare il lato positivo perché.
Con quel ponte lì avrà necessità la TV esterrefatto costerebbe oltre 1000000.
Tramite finanziamento della bilaterale, cioè della Regione Toscana, con lo scorporo degli oneri, sostanzialmente ad un'imposta 450.000 euro, quindi, voglio dare voglio guardare la positivo poteva essere ottenuto di più, sicuramente sì, magari che anche alla costretti, però in questo caso guardiamo il lato positivo della bozza. Quindi, per non dilungarmi dilungarmi oltre io, a differenza più o meno, come andare a fare la dichiarazione di voto, perché mi sembra che sia una cosa palese e la parte io sono favorevolissimo a al riconoscimento dell'interesse pubblico e quindi di far fare i lavori interno,
Speaker : spk2
Grazie consigliere Melosi,
Speaker : spk1
Però la Consigliere Giuliani,
Speaker : spk2
Prego, Consigliere.
E solo alcune specificazioni, anche perché, insomma, ne abbiamo presentato un'interrogazione per sollecitare che forse ha fatto quest'atto.
Alla periferia, per fare quello che.
Era il dubbio.
Che permette occupazione, indotto un ritorno economico sulle, voglio dire sul territorio importante, segreteria, trent'anni che qui è una.
Invece più importanti del gruppo, perché quella produzione che fa la fanno solo qui e quindi hanno visto strategicamente che raddoppiando questa anche per la dislocazione delle sei anni, cioè nell'Italia centrale, ha una.
Speaker : spk1
Validità.
Speaker : spk2
Importante e devo dire per onor di cronaca, perché contano gli atti cominciano le PEC e i verbali alla quando vi arrivai, 8 luglio, che fu il passaggio di consegne con il subcommissario, si ricorda a mezzanotte qui in Comune, che rientra dopo la sospensione, è dovuta a una condanna in primo grado e, visto che non c'era più il vicesindaco, era arrivato essere rimesso il vicesindaco era arrivato al Commissario fra le questioni che il sub commissari vi passò, Mesic, Lorenzini, eccetera. C'era anche garante due Ministri che, nel periodo che c'era stato lei e prima erano arrivate.
Speaker : spk1
Delle pecche.
Speaker : spk2
Era stato effigiato al Comune di Brescia. Che incontri tecnici il Comune, perché era il lavoro fatto e non cerca di nessuno. Ecco perché il riferimento a quello e quindi che cominciamo dopo l'8 luglio e.
Speaker : spk1
Via 22 mandare le osservazioni.
Speaker : spk2
Voglio dire.
Speaker : spk1
Con.
Speaker : spk2
Tutta una serie di questioni a voglio dire alla Regione. Voglio anche sottolineare che è la Conferenza dei servizi non c'è stata la possibilità di farla prima scritta anche sull'interrogazione perché le volte che avevano consegnato prima che ci fosse delle giuridicamente lo spartitraffico asiatico è acqua sacra. Non avevano consegnato il progetto completo, quindi non avendo un progetto coperto come perché, inizialmente, la notte pari rappresentato preliminare, alto.
Speaker : spk1
Altro, eccetera.
Speaker : spk2
Quindi il progetto completo è arrivato dopo elezioni. Ecco perché c'è stata la possibilità di fare preferenze semplice, che ciò che si è chiusa poco tempo fa e questo è importante che ha ripreso quel decreto della Regione edilizio hanno dove c'era tutte le prescrizioni regionali che erano stati dati dal lavoro degli enti, tutti i livelli, dall'ARPAC al triennio, eccetera e quindi la Conferenza dei servizi sostanzialmente ha ribadito, avrà ribaditi. Non ho visto gli atti, ma sicuramente il decreto della Regione di gennaio all'inizio.
Speaker : spk1
E quindi ecco perché è importante fra l'altro.
Speaker : spk2
Mila marzo.
Speaker : spk1
Con gli uffici.
Speaker : spk2
Chiedemmo anche un parere legale.
Speaker : spk1
Sulla possibilità.
Speaker : spk2
Di fare la deroga 30 metri in quel posto di quei fondi e ci fu un'area dove ha votato Cantone di pista perché volevamo essere sicuri. È vero che il Consiglio comunale può dare tutte le deroghe se c'è.
Speaker : spk1
Interesse, come dire comunque quello della cosa, però noi avevamo chiesto un parere legale sia su quello che su quel flusso utilizzatori, criteri venire lato, piazzale, che è quello dell'ossigeno, primo, in Italia che già i vigili del fuoco nelle prescrizioni mandate in Regione avevano detto che quindi potremmo essere anche più sicuri nel rapporto con i cittadini. E poi c'è un'altra cosa che non è stato firmato. Non so perché fu mandato ufficialmente competa a fine d'aprile, forse, delle lesioni giustamente elezioni. Penso a far campagna elettorale che era il protocollo d'intesa, fatto con tavoli regionali, per fare le sue analisi, seguito da il consigliere del Presidente perché giovani responsabile delle attività produttive, che in questo protocollo, dov'era previsto che il Comune di Altopascio perché c'era un capitolo molto importante che passa sotto la ferrovia, dove ci sarà anche il raddoppio, c'era Comune Archeopark al Comune di Monte Calvi e la camicetta, perché perché la vetreria non riguarda solo il Comune che ci riguarda anche come Monte Calvi la provincia di Lucca perché, come sapete, il confine, la vetreria e adattamento dei piazzali e quindi la stessa vetreria riguarda San Piero, perché quella chiese, che sono delle beni architettonici che il Comune di Montecarlo vogliono sviluppare. Quindi c'è stato un lavoro fianco a fianco col Comune Montecarlo, Sindaco Carrara, che sicuramente avete incontrato e parlato dove nel protocollo c'era scritto che si chiedeva alla Regione, lo chiedevo alla Provincia di Lucca circa qualche passo eccidio Montecarlo, visto che la zona da mettere in sicurezza idraulica parte dal ponte ex qualche boccone arriva fino a San Salvatore, quindi sono tre Comuni di potere per fare in modo che quel progetto, fatto da un protocollo d'intesa nel 2016 tra Comune di Brescia e Comune di Montecarlo, è dovere del Sindaco Fantozzi, che ora il consigliere regionale, che è uno studio di fattibilità che prevede 6 7 milioni, intervento per mettere tutto in sicurezza idraulica, non solo il fiume con gli altri, ma anche da parte di San Pietro fino a San Salvatore qui, dove c'è la libreria e anche la parte dove c'è, voglio dire no, capitato telematiche, Giampiero ripartisce un argine, oltre ai costi che traboccano, Saltara antica tradizione delle macchine.
Noi avevamo chiesto nei vari tavoli insieme al cibo e Montecarlo ed è scritto nel protocollo, poi non è stato firmato e ovviamente verrà ripreso quando verrà firmato quello che diceva prima l'Assessore del fatto che la Regione finanzi, noi l'avevamo chiesta per aria e dei certezza finanzi con due o 300.000 euro il progetto preliminare di quello studio perché col progetto preliminare sepolcrali Mendozza che voi sapete tutti cosette, oggi sarebbe il Piano regionale della difesa del suolo dove la Regione sopra e siccome l'ho detto doccia, prevede che la Regione possa finanziare progetti preliminari definitivi, secondo me questo è oggetto, perché quando c'è il progetto sa quanto ci vogliono 5 milioni 6 milioni 2 a quel punto puoi chiedere dei finanziamenti se c'è uno studio di fattibilità e finanziamenti qui oggi c'è studio, fattibilità e richiedere finanziamenti. Proprio ciò che Genio civile ora ha avuto un finanziamento di 10 milioni, quindi secondo me lì dentro può essere ritrovato e quindi completare tutto questo. Ecco l'ultima cosa che volevo dire. Il ponte è stato detto giustamente dall'assessore.
E c'è il tema degli argini del fiume perché lì ci sono quattro, un intervento sperimentale nel 2016, se ti ricordi Maurizio che c'è sull'abbassamento del fiume sperimentale, però prima che venisse fuori la legge che diceva che quello che viene di fatto dal fiume è rifiuto speciale, Pakistan lì non è stato qui in passato fiume erano stati fatti più interventi, pur con tante lettere di richiesta incontri, in aprile venne anche il direttore del Genio civile a vedere gli atti e purtroppo il fiume si è alzato e più alto dell'abitato di le macchie Giampiero. Quindi se rompe l'argine perché va a battersi per Lazio delle cause, allora noi avevamo chiesto più volte come Amministrazione precedente, ne avevamo parlato anche in Consiglio. C'era stata un'interrogazione di chi è il genio civile di e Lucca Pisa e Pistoia messi insieme, perché il fiume chiese di terza categoria, quindi e guarda cristiani civile di poter intervenire sugli atti, e questo a prescindere dall'ampliamento di, peraltro, perché è una priorità che non c'entra per abitanti e si capisce perché fanno il forno alto 10.
Più 10 metri di quelli normali perché lo diciamo da livelli estremamente quello vecchio, purtroppo, e sul livello del fiume ricorda acuti, non c'è e non c'è neanche un Comune che quando il 90 venir via venne fuori il fiume perché.
Speaker : spk3
C'era un'alluvione.
Si ripetano da milioni e per non far andare d'acqua nel forno di per aria perché è fatta diventare una colomba naturale perché acqua corrente su un forno acceso, perché neanche 105 giorni sarebbe stato una bomba a quel tempo il Comune significa proprio la priorità, decisero di aprire il fronte delle macchie bianche, quindi l'acqua, non do colpe le macchine, sappia facendo da anni, col fiume molto più basso dei livelli delle case, se succedesse una Marianna. Quindi lo dico per l'esattezza di cronaca, ecco perché ritengo che, se viene firmato questo ancora, non ho capito se è un protocollo di intesa. Ripeto, sono d'accordo di programma perché se viene portato il turno non è un protocollo d'intesa, ma un accordo di programma, perché c'ha i soldi, allora, molto probabilmente in questo accordo di programma sarebbe da essere c'è anche la possibilità di finanziare lo studio di questo progetto di fattibilità, eccetera. Grazie.
Speaker : spk1
Grazie Consigliere la.
Parola all'Assessore, prego scusate.
Speaker : spk2
Volevo soltanto dire.
Che per quanto riguarda.
Proposto.
Anch'io.
Nel senso che loro.
Non lo so, se.
Me la sensazione.
Che se non ci fosse stato più semplice, sarebbe inutile dirlo,
La brevità dei tempi, e questo è anche la puntualizzazione del Consigliere, mentre noi abbiamo fatto un'attività partecipata, cioè la Conferenza di servizi sono hanno partecipato.
Come spettatore e quindi poter 1 quando partecipata e non si finirà non finisce qui perché questo è il primo aspetto concerne noi andremo avanti con la partecipazione più che far riunione con i cittadini, è normale che lo faccio quello che mi interessa, ma hanno partecipato quelli del Comitato, alcuni, però, quando partecipava.
Più.
La brevità di tempo,
È normale che questa perdita di tempo, che ha condizionato anche condizionando anche le richieste, perché il mercato non ci dice io, lo stesso che.
È cambiato da da sei mesi.
Se si fosse fatto all'inizio del lockdown e quindi sarebbero state condizioni diverse, o addirittura non ci dice che le bottiglie di vino è calata la produzione di biodiesel, cioè hanno una contrazione del mercato, quindi,
Se questo lo hanno detto questo esplicitato, errato perché in realtà è una constatazione e poi l'ultima cosa al consigliere,
Giurlanda,
Quando io dico gli atti, la PEC è un altro.
Tema relativo tutte chiacchiere, perché qua c'è c'è allora qua voglio più di voi perché sapevo immaginavo questo colloquio piuttosto se ho fatto montare.
Il protocollo, che questo, oltre a quello.
Che faciliti sorbitolo quello che adesso per notizie proprio approvata la vostra scritto che il Comune di Brescia, la Regione Toscana che prendono come sta scritto pienamente penale l'articolo c'è scritto soltanto che si impegnano, a depauperarsi perché è vero che si è più volte.
Speaker : spk3
Interessata e regola vuol dire il Segretario non fa bene.
Speaker : spk2
Ai delegati, come oggi viene maestri.
Noi lo abbiamo scritto ed è stato approvato che il Comune di pesci api contribuisce, demanda contribuisce perché gli altri su cui dice che, siccome per nucleo sennò, ma soprattutto perché è.
Speaker : spk3
Un lavoro, faccio con la Regione Marche.
Abbia qualche con gli altri Sindaci, Presidenti della Provincia e poi se si deve sminuire il lavoro fatto da quella.
Speaker : spk2
Manovra, questa capacità e questa è una pratica che la solidarietà non è un.
Speaker : spk3
Reato, ma è una.
Speaker : spk2
Carta in favore delle mie, una pratica.
Speaker : spk1
Sennò diventa.
Speaker : spk2
Niente di spiegazione di dibattito.
Speaker : spk1
E infatti allora c'è la prima scusate, per favore, c'è l'intervento del vicesindaco, che voleva dire due parole.
Sì, buonasera a tutti, io intervengo in qualità di assessore alle attività produttive e un seguito in prima persona questa questa vicenda, mi fa piacere che il consigliere Giurlani si è allontanato perché probabilmente non gli interessa quello che avrò da dire allora io l'unica cosa che volevo.
Volevo sottolineare perché è giusto fare chiarezza su questo argomento, perché è una cosa che riguarda il futuro della nostra città,
Perché guardate l'investimento di 130 milioni di euro, come quello stimato da Beraglia su un territorio come Pescia, è di fondamentale importanza a livello di sviluppo economico e di futuro della nostra città,
Detto questo, noi appena ci siamo insediati abbiamo.
Ho trovato la questione di Beraglia, che non è una problematica ci tengo a sottolinearlo, non è una problematica, come è stato definito molte volte erroneamente. Questa cosa, ma è una questione e come questione della città va affrontata e quando ci siamo trovati ad affrontare questa questo, questa questione noi ci siamo trovati davanti uno scenario, oserei dire apocalittico, perché era l'8 di luglio, dove non si è fatto il primo incontro con Veralli A e dove ci hanno candidamente detto che.
Le quelle sì, la situazione del mercato stava cambiando e che avevano necessità di cominciare e di investimenti, perché altrimenti il la la diciamo, la multinazionale avrebbe ritirato l'investimento,
Come giustamente diceva l'assessore De Cristofaro, il ritiro dell'investimento da parte di Beraglia avrebbe sancito la morte certa dello stabilimento perché il fondo ha una durata fino al 2028 massimo 2030, dopodiché smette di funzionare e Beraglia aveva già candidamente dichiarato che l'investimento se non veniva fatto ora non c'erano più possibilità per fece in futuro detto questo, noi abbiamo dovuto sentire la campana liberali, abbiamo dovuto sentire la campana della Regione Toscana, abbiamo dovuto fare sintesi, abbiamo cominciato un'opera di.
Di.
Come posso dire di.
L'interlocuzione a tre. la Regione Toscana Beraglia comune di Brescia quando noi abbiamo sottoposto il problema del ponte,
C'è stato un attimo di imbarazzo da parte di soprattutto gli operai, perché dicendo non c'è stato mai posto il tema del ponte e allo stesso tempo Graglia questo è quello che ci ha detto a noi ed è quello che non vedo sul protocollo d'intesa che era stato concordato e non firmato. Allo stesso tempo,
È partita una.
Un'interlocuzione con deraglia per cercare di metterci tutti incontro, spiegando a Beraglia il fatto che per noi,
Tralasciando il, le questioni di sicurezza e ambiente che erano forse dovute per legge,
Diciamo.
Che erano dovute dalla burocrazia e c'era la questione delle opere compensatorie, noi est GIS li abbiamo detto chiaramente avverarsi mia che non avevamo.
Non in tensione e era nostra facoltà affrontare il tema del ponte come punto principale, perché la questione del ponte è una questione che riguarda il futuro dell'azienda stessa onde evitare di far fare a una azienda un investimento di 130 milioni di euro. Poi dovete chiudere il ponte, perché il ponte viene giù, il Comune non ha i soldi per intervenire rapidamente,
Detto questo, l'interlocuzione è andata avanti e.
È stata appunto contrattato le opere compensatorie che per una zona come quella delle macchie Sampiero, dove io ho avuto il il piacere di di andare in visita il mese scorso con dei cittadini della zona e rendermi conto molto bene di qual è il livello del fiume rispetto alla parte sotto della città questo purtroppo sono errori del passato e non stiamo chi al diciamo a tergiversare e a piangere sul latte versato.
Noi ci siamo trovati in 52 giorni ad affrontare questo tema,
Verrà lei ci aveva detto candidamente entro il 15 settembre o abbiamo il permesso a costruire oppure noi l'investimento, non lo facciamo.
Logicamente la serietà, la dedizione di questa Amministrazione, grazie anche al supporto agli uffici comunali, nella diciamo nell'affiancarci, in questa, in questa trattativa ha fatto sì.
E da ultimo del Segretario che desidero ringraziare ancora una volta l'ho fatto in Giunta l'ho fatto precedentemente ci tengo a ringraziarla di nuovo perché senza il suo prezioso.
Lavoro non saremmo arrivati a questo punto oggi.
Eravamo riusciti a fare uno scadenziario dove noi saremmo arrivati in data 22 settembre ad ci dovevamo ritrovare qui, il 22 settembre, a discutere di questa questione,
Grazie, appunto, ripeto, al lavoro del Segretario siamo riusciti addirittura ad anticipare qualche giorno, quindi la questione per Alia ora il compito del Comune non è finito con l'approvazione dell'interesse pubblico, il rilascio del permesso a costruire il lavoro è finito. Ora ci sarà poi il lavoro di monitoraggio.
Speaker : spk2
Durante l'esecuzione dei lavori, che vengano fatte tutte le prescrizioni che vengano osservate tutte le prescrizioni e che sono state date e aver Alia dai vari soggetti coinvolti,
Però c'è una cosa che a me mi rammarica e mi rammarica dirlo in Consiglio comunale perché preferirei soprattutto da parte di chi ha già guidato questa Amministrazione che ha già guidato il Comune non questa Amministrazione il Comune,
Preferirei una maggiore collaborazione fattiva sui temi importanti della città rispetto agli slogan e highlight dei social questo lo dico.
Del consigliere Giuliani, non è riferito a lei da sempre popolare, ma non è riferito perfetto e ci tengo a ribadirlo questa cosa qui perché noi siamo qui chiamati ad amministrare questa città.
Non è che se facciamo le cose fatte bene è merito di Luca di Riccardo o di chiunque altro siede qui dentro.
Qui, noi non siamo a livello individuale, siamo stati votati eletti e nominati dai cittadini per guidare la città.
E ed è quello che noi io vorrei che noi si tenesse come primo punto in all'orizzonte il bene della città.
Tutto qui,
Speaker : spk1
Sì, la parola al Sindaco voleva fare.
Buonasera volevo fare una considerazione,
Sono stati toccati alcuni punti, non mi sto a dilungare su quello che hanno già detto che avete già detto tutti quanti voi, però io volevo soffermarmi su più aspetti, mi sembra abbia toccato il consigliere Melosi, non era in contrapposizione ma era per ribadirli. ha parlato giustamente di trasparenza, ha toccato giustamente di chiarezza e di coinvolgimento dei cittadini. Beh, noi, come dicevo, ci siamo insediati, è giunta al Consiglio comunale il 14 di, se non erro, venerdì 14 giugno 16. Scusate quindi dal lunedì successivo abbiamo iniziato a confrontarci con i cittadini quando si parlava di confronto dai cittadini stessi, non da noi, ed è emerso che nessun incontro pubblico,
Nessun confronto pubblico con i cittadini era stato fatto sulla questione deraglia. Riportano i cittadini, non noi, eh eh, in fate voi per arrivare qui noi, considerate le ferie non nostre ma di tutti, abbiamo fatto due incontri pubblici con la cittadinanza, dove abbiamo informato dove ci siamo confrontati.
Amministrazione appena insediata, quindi dovevamo capire quello che di cui si stava parlando e confrontarci, come ha detto l'assessore De Cristoforo e il vicesindaco, su questo tema fondamentale per il nostro Comune abbiamo promesso a ripetere, ma dove ci siamo confrontati e continueremo a farlo sia con i cittadini e gradiremmo continuare a farlo anche con le. minoranze, sempre che lo vogliate eguagliate, contribuire alle discussione a dei confronti con noi.
Che non ovviamente non possono avvenire tramite social, ma come un confronto vis-à-vis come da persone.
Come amministratore siamo tenuti in primis a fare nel rispetto del mandato che i nostri cittadini ci hanno dato, però ci tenevo a ribadirlo questo che perché questo è un punto fondamentale molto probabilmente alcune timori e giustamente faceva notare anche il Consigliere Mandarà e prima forse sono dovuti alla non comunicazione.
E questo credo che un punto principale e poi si può far meglio. Sicuramente potevamo far meglio. In questi tre mesi potevamo tutti potremmo fare meglio in futuro perché dobbiamo sempre migliorarci e qui non sto dicendo che noi abbiamo fatto chissà che cosa abbiamo fatto, quello che compete a un'Amministrazione, poi con tutte le aree di miglioramento. Sicuramente si poteva chiedere di più, come diceva melos può essere sicuramente il poco tempo che avevamo a disposizione e il niente o poco che abbiamo trovato prima non ci ha permesso di poter far meglio. Ci siamo confrontati anche quei lavoratori, ci siamo confrontati anche con i sindacati, ci siamo confrontati con i cittadini, ci siamo confrontati con i comitati, abbiamo cercato di tutelando l'aspetto primario che è quello della salute, della sicurezza, in primis dei lavoratori. Ma non voglio difendere i lavoratori, non sono io a doverlo.
Speaker : spk2
Fare, ma mi stanno a cuore come Amministrazione. I laboratori e i cittadini residenti che ovviamente vivono in quella zona lì e quindi capite che in questi 52 giorni io non li ho contati e raccontati, ti posso di vi posso dire che ci siamo messi e ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cercato, nel rispetto di tutti, non solo di una maggioranza, ma anche rispetto della minoranza, perché qui siamo oggi, come diceva replico un attimo qui non è che l'Amministrazione di maggioranza che è chiamato a decidere l'intero Consiglio nell'interesse pubblico interesse a comprendersi in particolar modo le responsabilità sono di un Sindaco e della propria amministrazione, ma io vorrei che qui tutti quanti ci prendessimo la responsabilità di collaborare, anche maggiormente come noi stiamo facendo e di insieme, lavorare a una sintesi che è quella che porta poi ad arrivare alle nell'interesse pubblico, alle scelte, lo volevo ribadire perché è importante quando, per capire dove vogliamo andare, dove dove si va poi a capire sempre dove siamo e da dove veniamo. Questo riguarda sempre, quindi l'impegno nostro e questo qui nell'interesse della collettività. Tenendo presente questi aspetti e continueremo a confrontarci con i cittadini con per qualsiasi altro problema, ovviamente porte potremmo farlo meglio, con miglioramenti, però, con la volontà di chi in primis, non ha niente da nascondere, non ha niente da proclamare, ma solo di mettersi a disposizione della cittadinanza. Questo è il nostro dovere, per cui siamo stati chiamati a guidare il Comune.
Speaker : spk1
Grazie, signor Sindaco,
Ritengo.
Sì, ormai gli do la parola, volevo dire semplicemente che mi sembrava che l'argomento fosse stato abbastanza discusso e in vista poi che il punto dopo faremo, parlerei.
Faremo un'interrogazione presentata dai consiglieri editoriale vizi, dove ci sarà comunque modo di.
Quindi viene ritirata, bene okay, quindi viene ritirata.
Okay, allora quindi l'interrogazione viene ritirato.
Va bene, allora diamo la parola.
Al Consigliere, Mandarà poi, se vuoi fare un intervento, Consiglieri Prizzi dopo.
Ebbene, dopo Mandarà, do la parola.
Anche quello vecchio e terbio, è fuori solo un qualcosa che è vicino al concreto, questi consono rapporti interni che arrivano da contermini prima queste cose, qui.
Capisco trovare assessore che giustamente va piano atteggiamento prudenziale di cose certe informazioni però.
Io legislatori diciamo dal dalla viva voce causa di persone, questi timori,
Il percorso partecipato.
Se dico c'è stato accettato coadiuvati alla prima parte, cioè quella che alcuni anni capisco, un.
Un passaggio in Regione in realtà si è concluso senza osservazioni, ora è chiaro che certi atti certi passi avanti, diciamo non sono alla portata di tutti perché noi Turkistan effettivo della visione Cuttitta e tutte le delibere e le determine e quant'altro quindi magari e diverse volte neppure l'Amministrazione era stata organizzata all'età di questo passaggio tecnico.
Sul fronte chiaramente, nel rispetto delle normative ambientali e quant'altro, è chiaro che certi diritti che possono essere fatte ex ante, quindi a monte a livello progettuale e altri devono essere parte necessariamente dopo, tra l'altro mi pare non mi pare sia stata applicata tutti sappiamo quali sono le funzioni di strappo chiara, la verifica dei livelli di inquinamento che credo che sia a occhio e croce proprio delle opposizioni, il taglio un autoverifica, cioè che l'ambiente è tenuta a fare più in fretta con un fenomeno.
Sinceramente, la centralizzato.
È soggetta poi a verifiche da parte, parliamo di equità,
Quindi.
E concludo perché.
Davvero di Baalbek la conclusione, un inciso proprio sui conti io avevo lamentato mi pare che uno dei primi Consigli e una condizione lo ricordo, che esiste agli atti una relazione sullo stato dei conti, qui la condizione in cui il ponte, proprio perché ha chiesto io l'interrogazione, l'Amministrazione che fece carico e c'è una relazione fatta da un tecnico che descrive quali allo stato, diciamo che qualche anno fa la situazione dei conti, tra cui quello del Pakistan, cioè quello di dico anche notiziata collegarsi, rispolvera,
Sarò minimi archivio su quella fin qui, in qualche maniera si trova che il partito di Diliberto e all'attenzione di tutto il Consiglio,
Io vado a chiudere alla nutrire infatti segnalato,
Perché è vero che la rottura dell'argine del 90 questo ripeto perché è una colpa mia e però magari verifichiamo la non cura dei singoli e delle amministrazioni, ma.
Una costa, come fatto cioè si ruppe questi due parole su questo poi magari di chi c'era ho finito bambina Villa Glori capito cos'è che,
In generale.
Come quella di una di queste azioni è chiaro, però è chiaro che ci troviamo ad avere l'importanza della questione, infatti.
Qui ci impone di.
Ottenere i motivi che ho ricordato di esprimere un voto favorevole perché l'interesse pubblico qui c'è chiaramente contemperato con tutti gli interessi, con tutte le modifiche che verranno fatti dei camici. Quale inviteremo? Era vero, è anche vero che in passato diciamo la stessa sensibilità all'interesse, diciamo, industriali multi-Stato, si sono sacrificate delle scelte, questa volta sul piano urbanistico, condivisibili o non condivisibili, che però è chiaro che c'è una coerenza nel corrente di tenere una linea.
Che diciamo forme di qual è chiaramente politica, si chiamerà l'evolversi, ci sia chiarezza, diciamo le sensibilità della protesta, sensibilità di certificati, in ogni caso, quello che mi interessa è il portare il risultato per il bene comune nell'interesse di questa città, perché siamo qui a seguire i temi comuni che poi la sfaccettatura dell'interesse pubblico diciamo sia legata al dunque di una maggioranza che è chiaro che questo è un dato, diciamo così. È un dato tecnico, però unanimità con la condividono interna che auspica, mi fanno ben sperare.
Aveva chiesto la parola un attimo, il Consigliere Bizzi, prego.
Importantissimo.
Gruppo.
Città.
Ci si meraviglia.
Io.
È stato un passaggio.
3.
Credo che l'Amministrazione?
Guidata.
Dagli atti amministrativi, siamo tutti e.
Sì.
Lo ricordo.
Comunque l'amministratore. assessore che guidava che guidava.
Sospeso per cui?
Come lei sa.
Che ha preso in considerazione fa fare, c'è stato che qui propone un'interrogazione sui cinque date queste cose e poi è arrivato l'altro, commissario, poi.
È ritornato.
Lei, Sindaco Giurlani, a guidare l'Amministrazione con la stessa Giunta che prima.
Gli affari si sono moltiplicati.
E che dovevano essere realizzate, devono tanti, ma questo è sempre stato sentito in altissima considerazione, siamo soddisfatti. e dico questo sono svolte mentre questa Veneto, ma comprensibili le cose,
Non siamo eccessivamente soddisfatti che hanno detto un po' tutti.
Per quanto riguarda.
La compensazione, ci piace quello che è stato detto dal presidente dell'assessore.
Montuori, minimo attentamente affinché sia la massima garanzia di sicurezza, perché le cose vadano bene da tutti gli altri.
Punti di vista, da tutti i punti di vista sia economico.
Sociale dal punto di vista della sanità.
Ribadisco che noi saremo favorevoli e, quando arriveremo a discutere della PESC, la interrogazione.
Che avevo presentato io a nome del mio gruppo dirò che l'interrogazione è già stata posso dire ancora, se mi consentite è già stata discussa ampiamente in questo ambito è una discussione, ho detto in Commissione e lo ripeto qua era una,
Interrogazione propedeutica permette di preparazione al dragone che venivano fatti, che stanno queste concluso dall'Amministrazione che vengono portati in Commissione per essere poi portati alla discussione e all'approvazione del Consiglio comunale, quindi posso dire ora dirò la discussione è stata fatta sul diritto, educazione,
E allora ho detto nel mio intervento.
Ripartire.
Sarebbe abbastanza inutile.
Il dato più il Sindaco della Human intervenuto,
Volevo votare.
Farvi gli auguri di buon lavoro ai colleghi,
Ai colleghi.
Della maggioranza 8, se non sbaglio, sono fra virgolette, può.
Interessantissimo, è impegnativo.
Molto interessante e appassionante eccellente dimostrate frazioni, per quanto un po' riconosca che banco alcuni ho imparato a conoscere e quindi più sicurezza, perché il Presidente è già è già.
È già stato.
Il Governo voglia abbondantemente ha fatto l'Assessore espertissimo e poi se Maurizio violenza che in altri Comuni degli altri mi sembra che.
Siano alla prima, alla prima esperienza,
Poi c'è un Consigliere che I.
Speaker : spk2
Consiglieri più il Sindaco.
Qui che è la pesca è lo zio.
Speaker : spk4
Di seduta, però è espertissimo nel ruolo.
Speaker : spk2
Di rappresentante.
Politico e amministrativo del Comune il sangue con prediabete, tante belle cose.
Speaker : spk4
È in minoranza.
Speaker : spk2
E siamo vecchi, io più vecchio di tutti.
È chiusa.
Nel senso,
Speaker : spk4
Nel senso che se il mestiere.
Speaker : spk2
Delle filiere?
Gara, insomma, e mi fa.
Speaker : spk3
Ho sempre detto.
Speaker : spk4
La blackout.
Speaker : spk1
Buzzi ci consente anche a 30.
Speaker : spk4
Anche se?
Speaker : spk3
Non solo a settembre.
Speaker : spk4
Anche.
Poi, deportato,
Speaker : spk2
Veduta. tra le altre cose, abbiamo avuto esperienze dei segretari comunali.
Speaker : spk4
È la metà.
In tutta Italia e Gatta sono.
Speaker : spk2
Sempre state però un tutt'uno con gli amministratori.
Speaker : spk4
Più tutti,
Segretario Segretario dei cantieri.
Dal Sindaco capo dell'Amministrazione.
Speaker : spk2
A tutti.
L'augurio, anche ai quattro ai quattro.
Assessore sugli altri assessori.
Il Sindaco mi ha delegato il Sindaco Immacolata trattare.
Più frequenti.
Speaker : spk4
Forse gli Assessori, il Sindaco a tempo pieno può farlo,
Speaker : spk2
Non può fare il sindaco di un comune di 150.
Speaker : spk4
Abitanti stesso, aiuto alle.
Speaker : spk2
Nuovamente assolutamente gli assessori devono fare gli assessori.
Delegati, grazie, scusate,
Speaker : spk4
L'ho fatta lunga,
Speaker : spk2
Comunque ero partito, vuol dire che il nostro Gruppo è favorevole molto.
Speaker : spk4
Ad approvare.
Speaker : spk3
Grazie consigliere, Brizio per il suo intervento. quindi le minoranze hanno già fatto la loro dichiarazione di voto,
Speaker : spk1
Se non vado errato.
Speaker : spk3
Per la maggioranza, passo la parola al consigliere Spalletti.
Grazie, consigliere, Spalletti per una storia nuova.
Simone Martini, per il Partito Democratico.
Felice di tutti parola al Capogruppo Maurizio versa la dichiarazione di voto.
Speaker : spk1
Ho avuto modo di conoscerlo prima.
Allora?
È stata sviscerata.
Speaker : spk4
Maggioranza.
Speaker : spk1
Penso che.
Ci tengo comunque a dire che, nonostante.
Fra l'altro.
Estivo.
La Giunta. raggiunto è stato eccellente.
I risultati con con la società, con una società per azioni,
È superfluo che l'interesse pubblico è palese, è lapalissiano, quindi da parte della di pesce di tutti, il voto sarà a favore,
Speaker : spk3
Grazie, allora si passa alla votazione del punto 8, ormai diventato punto tre valutazioni in ordine alla sussistenza dell'interesse pubblico sulla richiesta di permesso per costruire, in deroga per realizzazione di nuovo forno fusorio, forme 83 e delle relative opere accessorie da realizzarsi all'interno dello stabilimento titolare vera che Italia S.p.A. Chi è favorevole?
Quindi.
All'unanimità.
Comunque, che è contrario, chi si astiene è doveroso dirlo.
Prima dobbiamo finire votazione, c'è l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Il Consiglio approva all'unanimità.
Prego Assessore.
Riprendo la parola velocemente.
Speaker : spk2
Soltanto per comunicare al Consiglio.
Che ho fatto prima, la dalle dell'assessore De Cristofaro che la Giunta regionale ha approvato il protocollo d'intesa con l'individuazione delle opere da fare sul ponte.
Speaker : spk3
Bene,
Allora passiamo.
Al punto successivo.
Convenzione fra i Comuni di pesce, Ponte Buggianese per l'ufficio di segreteria comunale approvazione.
Allora vi leggo.
Convenzione fra i Comuni di pesce, Ponte Buggianese per la gestione associata dell'ufficio di segreteria comunale.
Propone si propone di deliberare, di gestire in forma associata il servizio di segreteria Comunale, con decorrenza dal 1 ottobre 2023 fra i Comuni di pesce Ponte Buggianese.
Di approvare la convenzione allegata alla presente deliberazione per formarne parte integrante e sostanziale, inoltrare poi la presente delibera al Comune di Ponte Buggianese, all'unità di missione costituita presso il Ministero dell'interno per la gestione dell'Albo dei Segretari all'Agenzia Regionale Toscana per la gestione dell'albo.
Ci sono interventi in merito?
Si passa direttamente alla votazione.
Allora mettiamo in votazione.
Prego consigliere Mengozzi.
Prego la parola al Consigliere Mandarà che.
Bene, se non ci sono altri interventi.
Si passa alla Puglia,
Consiglieri possono andare avanti grazie.
Quindi, se non ci sono altri interventi, si passa a mettere in votazione il punto 9, diventato ora appunto, 4 convenzione fra i Comuni di pesce e Ponte Buggianese per l'ufficio di segreteria comunale chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene? astenuti, Consigliere Mandarà consigliere Melosi,
Anche qui c'è l'immediata eseguibilità. chi è favorevole,
Chi è contrario?
Chi si astiene contrario, consigliere Mandarà.
Ah, ecco.
Anticipi, anticipo il voto.
Quindi.
Speaker : spk1
Il Consiglio approva.
Passiamo al punto successivo.
Approvazione, modifiche allo Statuto, cose a Consorzio, Servizi Ambientali.
Qualcuno vuol prendere la parola.
Prego.
E se lo illustra meglio, sì?
Speaker : spk2
No, allora la.
La modifica dello Statuto di cose a Consorzio Servizi Ambientali altro non è che una.
Modifica da parte per quanto riguarda i revisori che dai e dai Revisori dei tre Revisori diventa un organo di revisione.
Sì, e poi c'è, anzi, c'è l'altro punto che, anziché mandare le raccomandate per le convocazioni, viene mandato la PEC.
Speaker : spk1
Ci sono interventi?
Consigliere Mandarà,
Prego no, mi preoccupavo se non faceva un intervento e mi preoccupo prego.
Prego, prego.
Se non ci sono altri interventi, si passa a mettere in votazione il punto approvazione, modifiche allo Statuto, cose a Consorzio, Servizi Ambientali, Chi è favorevole?
Chi è contrario,
Chi si astiene, astenuti, Mandarà Melosi e Petri?
Quindi ora abbiamo.
Affrontato i punti che erano deliberativi,
Passiamo alle interrogazioni.
Allora appunto.
Interroga?
Sì, allora Consigliere Brizzi, conferma il ritiro dell'interrogazione che era iscritta al punto.
Okay.
Quindi mettiamolo.
È stato ampiamente discusso molto bene, allora.
Eh, sì, sì, si dichiara soddisfatto.
Allora interrogazione presentata dai consiglieri comunali Giacomo Melosi, Antonio Grassotti polo Petri, Giancarlo mandare in 26 luglio 2023 protocollo 27 196. Qual è la strategia dell'Amministrazione per gestire l'emergenza profughi? Vi leggo il testo.
In un incontro svoltosi in data 19 luglio, abbiamo appreso che, con un accordo siglato fra la Curia nella persona del vescovo monsignor Roberto Filippini alla Prefettura, senza renderlo noto a codesta Amministrazione, 19 migranti, tutti uomini maggiorenni saranno ospitati nella canonica della chiesa di Santa Margherita, località del nostro Comune isolate scarsamente servita. La notizia ha giustamente messo in allarme i residenti, i quali hanno espresso le loro preoccupazioni alla luce anche delle notizie di cronaca. Quotidianamente ascoltiamo provenienti da situazioni similari sparse per tutta Italia. In primis si sono interrogati se un luogo isolato con abitazioni sparse anch'esse isolate, sia adatto ad ospitare giovani 19 i giovani maschi adulti per un anno e mezzo senza servizi e comodità alcuna. In secondo luogo, è emerso più di un dubbio sull'approvvigionamento di acqua accumulata in un serbatoio di ridotte dimensioni, l'immobile, infatti, allacciato all'impianto proveniente da una polla che fornisce acqua alle abitazioni mediante un sistema che ne garantisce l'afflusso per una minima parte, essendo la canonica pensata per ospitare i pellegrini a piccoli gruppi e per periodi limitati a pochi giorni, come può essere sufficiente per 19 persone che debbono lavarsi cucinare e fare il bucato ogni giorno per 550 giorni consecutivi? Ultimo, ma non certo per importanza, il problema legato alla sicurezza, visto che gli ospiti non solo saranno giustamente liberi di muoversi, ma chi è chiamato alla vigilanza, come affermato dal legale rappresentante della cooperativa che gestirà la struttura, non avrà alcuna formazione in ambito di sicurezza né tantomeno di difesa personale. Alla luce di questo e visto che il Sindaco non ha raccolto che rimostranze e ai suoi stessi cittadini non indirizzandoli in maniera ferma e decisa al Prefetto, nonostante sia stato scavalcato nella decisione da Courier prefetture, si sia dichiarato contrario al metodo di gestione della situazione, ci siamo sentiti in dovere di portare a conoscenza il Consiglio e la cittadinanza delle preoccupazioni che attanagliano i residenti di Santa Margherita, andando a chiedere al Sindaco stesso, considerando che si parla di emergenza nell'accoglienza con un massiccio arrivo di persone, specialmente nell'area subsahariana, che verranno ripartiti nei vari territori. Codesta Amministrazione ha una strategia per far fronte al problema? Qualche ora si ripresentasse d'aver dichiarato che la decisione di scegliere Santa Margherita, sia unilaterale da parte della Curia e della Prefettura, senza interpellare l'Amministrazione, ci fa pensare che il Sindaco non abbia cercato con l'Ufficio Territoriale di Governo la giusta interlocuzione, facendoci preoccupare anche per gli sviluppi della mozione approvata lo scorso 14 luglio sull'attuale puntuali controlli sulle locazioni immobiliari nel centro storico della nostra città. Quali sono quindi i rapporti che intercorrono fra Comune di pesce e Prefettura? C'è collaborazione,
Visto che il Sindaco ha importanti poteri in ambito di tutela della salute e della sicurezza e può comunque interloquire con organi sovracomunali in entrambi gli ambiti. Come pensate di tutelare e garantire la sicurezza dei residenti di Santa Margherita in questo anno e mezzo? Considerando che, per vostra stessa ammissione, il personale della Polizia municipale è sotto organico e le forze dell'ordine non hanno delle risorse necessarie per garantire frequenti controlli. Chiediamo che questa nostra venga discussa nel prossimo Consiglio comunale. Allora l'interrogazione risponde l'Assessore Cristiano inglese.
Speaker : spk2
Buonasera a tutti,
Intanto grazie dell'interrogazione che ci ci consente, insomma, di affrontare un tema che per noi è molto caro, insomma, e.
Di anche, come dire, di.
Di aprire una riflessione.
Nel nella difficoltà a livello anche nazionale, no che il nostro Paese sta vivendo in questo momento.
La questione di Santa Margherita non può essere come immaginate, insomma tutti e non può essere letta come a sé come una quasi isolata defunta decontestualizzata,
Ma doveva essere necessariamente inserita no nel nel quadro emergenziale che, a livello nazionale, il nostro Paese sta vivendo.
Finalmente tutte le parti politiche, comprese la l'attuale destra al Governo che fino a quando era all'opposizione, diciamo, aveva ricette facili e contro la gestione per la gestione degli sbarchi.
Si è resa finalmente conto che la gestione dei migranti non è un fenomeno come dire emergenziale,
Che non ci sono ricette facili LIPU.
Rendere difficile il recupero delle vite umane in mare, tipo attaccare le organizzazioni non governative,
La retorica famosa dei porti chiusi, due blocchi navali e queste diciamo un sostanzialmente queste enunciazioni in queste ricette non servono questo, purtroppo anche insomma,
Anche noi prendiamo atto molto preoccupati del fatto che.
Siamo ancora punto e accapo.
Allora detto ciò,
In questi giorni, insomma, con l'acuirsi del fenomeno.
Il Governo si sta adoperando con con scelte.
Speaker : spk1
E con enunciazioni, non siamo di quelli che potrebbero essere le ricette, no, le ricette giuste.
E, dal nostro punto di vista, ancora preoccupante, ci preoccupa ancora di più il fatto che Giorgia Meloni sia ieri uscita con questa sua intenzione di mettere ancora più risorse sulla gestione dei rimpatri, quindi attendo ancora più centri di permanenza per il rimpatrio quindi spendendo soldi per i rimpatri.
Senza dedicare la minima attenzione a.
I revisori, quindi nessuna.
Nessuna accenno alle alle risorse e aiuti e si potrebbero destinare ai Comuni per la gestione territoriale dei nuovi arrivi.
E mi interessava, come dire, collocare la questione Santa Margherita in questo contesto, quindi, e.
Diciamo, questo è il quadro generale.
Quindi.
Santa Margherita e come purtroppo molte altre soluzioni individuate da vari prefetti in altri territori una soluzione di tipo emergenziale.
Che si è resa necessaria non soltanto per l'aumento degli sbarchi e ma anche.
Per.
Uno smantellamento delle risorse della rete dei territori.
Di accoglienza, voi sapete che la Toscana aveva maturato negli anni precedenti un'esperienza importante in termini di.
Accoglienza e gestione dei migranti,
Con il decreto sicurezza del 2018, detto anche i decreti Salvini, purtroppo, le risorse dedicate al sistema di accoglienza integrata sono state diminuite,
E questo ovviamente ha determinato la chiusura di tutta una serie di strutture del territorio che erano in grado di gestire questo tipo di situazione.
Quindi.
Il punto è che in questo momento i territori non sono in grado di accogliere.
La gli i nuovi arrivi.
E faccio presente anche se magari qualcuno non ci ha fatto caso che proprio nella nostra Provincia, a Pistoia, nell'ultimo mese il Prefetto ha bandito. due.
Ha promosso due bandi per la gestione di centri di accoglienza straordinaria, che sono andava sì, l'ultimo è quello del 7 settembre, sono andati tutti e due eserciti, cioè nessun ente gestore, come dire,
Si propone di gestire questi questi centri di accoglienza perché.
I capitolati non garantiscono la copertura economica e questo sempre in virtù del fatto che sono state tolte risorse a questo tipo di gestione alla gestione territoriale.
Quindi già ciò premesso, allora veniamo alla questione nostro, di Santa Margherita, che e insomma diciamo le puntualizzazioni che vengono anche riportate nell'interrogazione.
Allora, innanzitutto bisogna precisare che.
Prefetto Curia,
Avevamo chiuso l'accordo prima dell'arrivo di questa Amministrazione, bene a noi ci è stato detto aprile fra aprile e maggio, qualcuno insomma fatto sta fatto, sta che l'Amministrazione che è stata tenuta all'oscuro della chiusura dell'accordo, nella nostra cioè noi francamente quando siamo arrivati sia protetto che Vescovo già riferito che l'accordo era stato precedentemente chiuso e definito bene, quindi questo è quello che è stato distribuito NewCo,
Poi, pochi giorni dopo il nostro insediamento, siamo stati convocati dal Prefetto e il Sindaco che, in un incontro di natura meramente informativa di tipo informativo, ci annunciava l'imminente arrivo di un gruppo di migranti, nella canonica, appunto di Margherita, per l'accordo sopra detto,
Precisando subito che non.
Che d'accordo, diciamo, era inappellabile, cioè in qualche modo non si poteva rivedere, non era possibile a governare indietro rispetto a questo percorso perché, insomma, che era già avviato, il piano è già avanti, era già stato, appunto,
Perfezionato l'accordo fra curia e prefetto era già stato trovato l'ente gestore, insomma tutta una serie di cose per cui la cosa in un'area più rivedibile,
Allora, ovviamente, le questioni che voi giustamente le rimostranze che giustamente voi portate nell'interrogazione e che giustamente sono state anche discusse nell'incontro che abbiamo fatto coi cittadini, quando abbiamo siamo venuti a parlare?
A Santa Margherita nell'incontro famose organizzato a don Valerio.
Su tutte rimostranze che.
Di buonsenso. Innanzitutto, quindi, c'è no che il Primo Cittadino, immediatamente in quella sede, nel momento in cui il prefetto ci comunicò quel tipo di progetto immediatamente, furono riportati, ma con forza al Prefetto.
Che ovviamente egli stesso sottolineava il fatto che c'erano una totale inadeguatezza, dal nostro punto di vista, all'insediamento di una struttura con quelle caratteristiche in un luogo no di quel tipo, cioè questi, isolato con delle abitazioni isolate,
Con una come dire, una difficoltà nella gestione di qualsiasi tipo di criticità che si sarebbe venuta a creare. Questo noi, il Sindaco, ovviamente, che si presentava davanti al Prefetto come rappresentante dei cittadini, è stata la prima cosa che ha detto. Quindi non solo le abbiamo fatte, le rimostranze sono stati pure anticipate subito e lo abbiamo detto, così come subito in quella in quella stessa situazione. Appena abbiamo capito bene, abbiamo capito, dopo un po' di tempo che eravamo lì che non c'era niente da fare.
Lo stesso Sindaco posso garantire, è stato il primo il primo a chiedere, perlomeno che in quello in quella struttura venissero inviati.
Nuclei familiari piuttosto che.
Che altre sedute pubbliche davanti,
Ma cioè senza potersi, voglio dire in qualche modo Akula accollare, noi si dice ho sentito, voglio dire sono stati produzioni di buonsenso, non mi pare. Ecco però quello che volevo in qualche modo far presente in questa Amministrazione, nei limiti dei margini di manovra che c'erano, si è spesa fin da fin da subito per provare in qualche modo a limitare il più possibile gli effetti. Diciamo le controindicazioni che sarebbero potuti derivare dal preoccupante anche dal nostro punto di vista insediamento di di questi 19 migranti adulti insomma maschi tutti là in questo in questa,
In questo luogo.
Quindi poi ora.
Sì,
Si può, si può, si possono attribuire meriti, insomma a chi a chi vuole, per il fatto che ora ci troviamo comunque in una situazione in cui a Santa Margherita, in questo momento abbiamo solo i nuclei familiari, più soldi, chi no, chi si vuole prendere in mano questa cosa però così sono andate le cose.
Vi informo su quella che è la situazione attuale, approfitto, e in questo momento abbiamo.
Un totale di 21 ospiti, che è la massima capienza l'ente gestore ci ha comunicato che più di 21 ospiti in ucciso Cioffi no solo che oggi, cioè l'informazione più fresca,
Allora,
Allora l'ente gestore ha ci ha comunicato che sono 21 ospiti e che.
Per loro questa è la massima capienza possibile in quel tipo di questo è quello che ci hanno comunicato.
Allora nella nello specifico tre ucraini, una nigeriana 4 della Costa d'Avorio, 13 della Tunisia, tutti i nuclei familiari,
Bene,
Quindi noi ovviamente abbiamo già fatto dei sopralluoghi, ci teniamo costantemente in contatto con con.
Ci teniamo costantemente in contatto con quel mese di corde toscani e, al momento, almeno per quello che risulta a noi quello non so se voi avete un altro tipo di non ci risultano movimento particolari criticità diciamo raccomando eh va beh se ce la fa presente almeno poi approviamo a sciogliere la subito però, dunque.
Dunque, passando alla strategia che questa Amministrazione ha.
Per la gestione di eventuali nuovi arrivi, eccola, la nostra intenzione è quella di valorizzare le numerose realtà e di accoglienza di migranti che sono già presenti nel nostro territorio, perché ce ne sono tante io non lo so se voi lo sapete si è iniziato a conoscenza ma questo non lo so io ovviamente,
Come.
Ce ne sono diverse, non so qua li conoscete.
Non so quali conoscete voi per quello che diciamo, sono riuscita a, diciamo, a mappare, siamo riusciti a mappare noi.
Abbiamo.
A Pescia, abbiamo.
Ben altre sette unità abitative predisposta all'accoglienza dei migranti, oltre a Santa Margherita, oltre a Santa Margherita, per un totale di altri 43 posti in più ai 21 quelli che sono,
Di cui 35 di questi, 43 sono destinati a minori stranieri non accompagnati e gli altri sono destinati a un nucleo familiare ucraino. Allora,
Nello specifico si tratta di questo abbiamo quattro appartamenti gestiti dalla cooperativa, intrecci che ospitano 12 minori stranieri non accompagnati,
Due appartamenti situati presso Villa Matilde.
Nel nel progetto dentro casa, Giovanni, che sono gestiti dal Consorzio fuori qui dentro ci sono ben 23 minori stranieri non accompagnati.
E tutti comunque, quando si parla di minori stranieri, non si parla di bambini, e si parla di ragazzi che hanno un minimo 16 anni fino ai 21, perché poi, quando supera il diciottesimo anno di tasse e al tribunale, si manda a tutta la documentazione quel progetto educativo di inclusione che, insomma, si attesta che la persona sta facendo dei percorsi di inclusione lavorativa, formazione, eccetera. Il tribunale può autorizzare la permanenza nel centro anche dopo i 18 anni.
Quindi si tratta di.
Abbiamo poi infine questo appartamento con un nucleo familiare di otto ucraini, gestito sempre della cooperativa, intrecci che non è incluso nella rete SAI quella dei dei profughi, perché ha gestito con un progetto fatto in collaborazione dal Ministero e della Protezione civile, quindi quello è un altro canale, però sono sempre migranti, con gli stessi visioni e che insistono sempre nel Comune di pesci, bene,
Quindi qual è la vostra strategia? La nostra strategia è quella che, visto che queste sono realtà che funzionano, perché noi siamo andati a visitarli perché abbiamo parlato con gli enti gestori.
Hanno ovviamente le loro difficoltà, ma cercano la collaborazione dell'Amministrazione e quindi la nostra strategia è valorizzare queste realtà che innanzitutto.
Lavorano su percorsi di inclusione perché, per fortuna, trattandosi di minori, rientrano nella rete, sai che è il sistema di accoglienza integrata che ancora le risorse famose diciamo a disponibile diverse risorse.
Per garantire percorsi di formazione e di inclusione lavorativa, cioè, non sono centri vincolati.
Al diciamo al rimpatrio, al controllo e al rimpatrio, va bene, sono tutte situazioni che consentono alle persone che vengono inserite TV per iniziare ad avere una vita normale, dignitosa anche nei nostri territori, bene, quindi questo è l'accoglienza che a noi piace di più siamo stati contenti di scoprire che a Pescia ci sono queste realtà come Amministrazione ci impegneremo assolutamente affinché, come dire gli enti gestori facciamo rappresentato delle difficoltà.
Diciamolo, gli andremo incontro, per esempio, ci hanno chiesto di ripristinare.
Il corso di italiani e stranieri che non c'è più application,
Ci hanno chiesto loro, sono in difficoltà perché i ragazzi che hanno e devono andare a Pistoia, per esempio il soccorso italiano oppure a Lucca, quindi, se si riuscisse a ripristinare questi tagliavano, specie per me sarebbe importante, così come lo sportello migrante allo sportello di segretariato per i migranti che a Brescia non c'è più bene qui allora la nostra attenzione è questa è quella innanzitutto di valorizzare questo tipo di realtà che sono virtuose e che a pesci in qualche modo stanno funzionando rispetto al Prefetto con il quale, francamente, stiamo avendo un dialogo molto tranquillo, cortese, no, li abbiamo già fatto presente che noi abbiamo molto, abbiamo molte realtà già attive, quindi questa situazione gliel'abbiamo già rappresentata.
E quindi come dire?
La realtà pesciatino in questo momento, dal punto di vista dell'accoglienza dei migranti in mare, è una realtà consolidata già virtuosa, però saturo, va bene dal nostro punto di vista questi me in quest'Aula noi, siccome il Governo ha difficoltà a piazzare i minori stranieri e noi sui minori stranieri abbiamo.
Tanta disponibilità questa è la nostra posizione e la faremo valere quello con il Prefetto con chi vorrà mandarci dei nuovi Aziz bene,
Speaker : spk2
Grazie.
Assessore.
Consigliere Monosi.
Sì, però, come Gruppo,
Ecco parla Melosi, i 10 minuti sono del Melosi,
5 e di altri.
Prego.
Speaker : spk1
Grazie.
Allora?
Personalmente.
Le reazioni dei poteri, che mi posso dire soddisfatto della risposta che abbiamo ottenuto dall'Assessore, che ringrazio, e al di là delle facili per giardini e che sono state avviate nei confronti del Governo che condivido.
Che condivido da collettore e questo Governo in incognito questa strategia, ma qua fino ad ora non sta affrontando assolutamente niente, ma.
Estremamente contenuto.
Sono il primo primo, perché io, quando voto una persona che mi ha dato fiducia, se poi va qualcosa del verbale alzare la mano e dirglielo fenomeno scorso del lunedì 4 completamente,
Per quanto riguarda invece la questione. A lei, però ha detto una cosa che i blocchi navali, queste cose qui non servono e io che sono nel frattempo,
Perché fermare, bloccare le partenze significa salvare delle vite, quindi da d'azione, e potrebbe tenere unita e dura per ottenere quello tenuto conto. Quella sarebbe quella di non far partire le persone, ma di creare dei corridoi umanitari per far arrivare infatti le persone che veramente stanno le guerre e persecuzioni, eccetera. Questo, a grandi linee per non rubare troppo tempo alla risposta.
Per quanto riguarda la situazione, è la questione di Santa Margherita. Ecco, al di là di quello che era, diciamo un evento specifico, noi abbiamo fatto un'interrogazione al fatto di più ampio respiro per sapere proprio qual era l'intenzione dell'Amministrazione su eventuali future arrivi, visto visto che, insomma, che gli sbarchi continuano ad arrivare ed è un articolo con.
La dichiarazione del prefetto, quindi dice di di qualche altro slittati privati di pensare a misure più drastiche. Quindi, visto che l'interrogazione mesi fa, però, ho anticipato un po' i tempi e dall'analisi fatta dall'esposizione fatta di quello che questa sta già spaccando. Sono contento di sentire, ma anche per voi situazione interessato di.
Continuare a gestire in maniera oculata quelli che quelli che abbiamo già cercato di portare avanti dei progetti e basta anche per queste si continua a dare.
In continuazione.
Di conseguenza, il lavoro fatto precedentemente.
Per quanto riguarda Santa Margherita, ecco.
Io.
L'Assessore parlava di dare dei veneti, ma io non mi sento di dire che se è stato fatto un passo indietro da parte.
Della pure con la metto qua ai cittadini che dopo l'incontro non si sono comunque attivati per far sentire la propria voce, hanno articolato abbiamo fatto una normativa. Titoli di giornale sono andati in televisione e hanno fatto valere le proprie terra, cosa che non ho riscontrato invece da parte delle amministrazioni che checché se ne dica sia quando abbiamo fatto la complessità del gruppo appena arrivata, la notizia sia alla riunione della il Sindaco ci ha detto, siamo.
Non siamo d'accordo con questo tipo d'accoglienza, però purtroppo non ci possiamo fare. Evidentemente queste sono parole morbidi. Poi, se può rispondere però questo quel povero,
Evidentemente non era proprio così, perché.
Ha dato prova scritta e abbiamo dimostrato che invece le decisioni poteva sulle decisioni si poteva essere ritornato sopra e infatti poi abbiamo espresso anche nella nostra fra un favore corretta. Ci dice che non è scritto,
Noi voteremo comunque a favore.
Del nostro colore, nell'accogliere le famiglie, perché in quella struttura ci sembrava molto di più facile di più facile gestione, quindi.
Mi sembra di aver detto pur torna sul discorso dell'accordo firmato perché lo si dice nell'interrogazione che voi siete stati scavalcati dalla Prefettura ma a quanto ci risulta a noi prima delle elezioni ci furono deportati centinaia,
Il protocollo, insomma, il d'accordo è stato firmato, dopo questa norma.
Speaker : spk2
Siamo andati a.
Speaker : spk1
Firma con il comodato saranno fermo ancora operativi, arriveremo, ecco due cose diverse.
Speaker : spk2
Perfetto.
Individuazione.
Uno stato di emergenza ed è anche stato individuato, ovvero quello abbiamo firmata, sta.
Speaker : spk1
Dall'altra parte alcuni.
Speaker : spk2
Operatori che è stato fatto successivamente.
Speaker : spk1
Questo è il primo, doveva essere cresce questa questione dei fondi per lo sviluppo dello scalo, perché anche lì, come ha riferito.
L'Assessore, si parla comunque di convenienza economica che, secondo me, con la solidarietà convenienza economica, stride un pochino, perché si è sempre sentito dire che la solidarietà non dovrebbe essere,
Come dovrebbe, non si dovrebbe entrare sulla sulla solidarietà, però questo quella dell'immigrazione, ho sempre detto e lo ripeto.
Dismessi perché che con la solidarietà non ha niente a che vedere quindi io ripeto che sono.
Semplici Gamberale semplificate, soddisfatto della risposta che.
Speaker : spk2
Grazie, consigliere Melosi, la parola al consigliere Petris.
Grazie Presidente.
Mi ritengo soddisfatto.
Interrogazione presentata.
Considerate.
Assessore quello che dice.
Il discorso.
Tale.
Una cosa?
Spontaneamente.
Questo ci possono,
Mi soffermo più che altro un discorso di salvare.
Quello che mi è piaciuto a nessuno è perfetto e ripeto quello che ho detto anche Giacomo è il fatto che il Comune di Brescia è stato.
Tolto la parola. e me la sono scritta perché quella me la sono segnata, quindi la sentirò sulla retta, il Comune di Brescia EFSA alle ha preso tutto quello che.
Per quanto riguardava il discorso di Santa Margherita, che.
Volevo solo dire due cose.
È vero che il contratto probabilmente.
Probabilmente sicuramente e sicuramente è stato firmato a Curia che e.
Prefettura è stato scippato antecedente in data precedente al nord, ma quello che noi ci chiediamo, come che io parli come cittadino.
Abitante Santa Margherita, è perché?
La Curia è opposta.
Colpe o chi sia già anche in mezz'ora o no, ma non voglio utilizzare in autori perché a voi o all'associazione precedente di cui facevo parte dopo che la Curia ha detto quella conferenza stampa a cose avvenute quando ormai sembrava che il giorno dopo pochi giorni dopo che questi immigrati al massimo.
Le informazione alla cittadinanza secondo doveva essere fatta a prescindere.
Poi e mi ha sorpreso nel discorso che ho fatto un esempio, mentre lo diceva un termine e che mi ha subito fermato il Presidente cioè ho paura da 19 più il loro più 19 non è possibile perché l'hanno dei neonati appunto stallo.
Fondato sul gobbo ha di fatto impostato potremmo dire siamo passati avete qualora se questo aumento è dovuto al fatto che i propri soci sono bambini e neonati ci sono bambini di pochi e di pochi mesi.
O di altri tipi e tutto.
Relativo.
Tattica.
BCE ha detto di chi è, diciamo.
Riusciamo a dare il.
Livello della DGR perché vogliamo che sapete? non è.
L'unica cosa è che, secondo messe conto e accudita Santa Margherita, come ha detto.
Il metodo così è parte del merito, io devo farebbero cantare agli abitanti di Santa Maria che si sono mossi su tutti insieme, bassa logico, la bassa, il Santa Margherita, che è 50 persone fissate perciò è incentivata perché la supplica però la pericolosità laddove la confermare era tutto,
È.
L'unica cosa, un'ultima cosa velocissima che voglio dire è che e mi ha chiesto se ci sono altre criticità di fatto presente è la criticità che noi abbiamo sfruttato in questi giorni e che secondo noi avevamo già accettato già dall'inizio, ma ora che è al tavolo l'abbiamo vista e il fatto che la mattina.
Queste.
Speaker : spk3
Topo Bacoli.
Coi tempi neonati con i bimbi piccolissimi vi portati come riporta, laddove tutto al buio fetta per Santa Margherita, appellativo di sacrale una piazza sottotetti la Lega presto e torno su se finito il Consiglio e facciamo un tempo possano mettere alle 7 e mezzo con quanto ha detto quanto dal gestore e la luce se ne sta dando fosse in realtà questa è una delle criticità più grosse che abbiamo.
E che abbiamo riscontrato che in questo momento è l'ultima cosa usarla.
Speaker : spk2
E da altri.
Speaker : spk3
Territori e a darci ragione per cui si ricordi e tu scappi dopo gestisce, il popolo è presente.
In maniera secondo noi non proprio.
A via Pertini tu ci sono moltissimi che ovviamente sarà sorge tempi tutto però il fatto che do un esempio domenica, eccetera,
Installatori e adattare c'erano, diciamo che quello di dirigere la tra di loro, niente di che voi nulla, poi però non c'era nessuno che voleva.
Controllare se fosse sfociato in qualche cosa sfruttato nulla tranquilli e tutto però la data, un fattore di che cosa succede è portatrice.
Kippah noi, quando siamo andati da su due calcolato come l'agricoltura o politiche o eravamo era dato momentaneamente, equivale auspicato una battuta, però noi ci siamo noi che abbiamo fatto dagli atti che perché poi rifacciamo impropria, controlliamo qualche altra situazione. perché possiamo da tecnico, eccetera.
Speaker : spk1
Beh, grazie grazie, consigliere Petri la parola al Consigliere Mandarà.
Speaker : spk2
La legge dice, possiamo tranquillamente. duale questi corridoi,
Sono cose che sicché soluzione.
Per andare a individuare chi effettivamente ha bisogno di accoglienza. Tutto sommato, però, spiegare al cautelare condizioni dico quello che penso sia in termini di accoglienza in quell'angolo marcato abbastanza, perché il contesto particolare, invece non è tanto legato alle singole strutture che poi hanno un numero diciamo limitato di persone che sono in buona compagnia perché ormai.
Il turismo, in un contesto dove l'acqua viene trattato proprio nella realtà diciamo cittadina.
È abbastanza alto, quindi non c'è la contrarietà, a prescindere, ma che questo non vada, diciamo a.
Tutti evitare fenomeni di intolleranza che possono essere dettati anche proprio da situazioni di degrado, episodi diciamo di nido, divelta e quant'altro che tutto questo può portarsi dietro il metodo non è che può dire a prescindere ci sarà la microcriminalità extracosti, però, in un contesto che già,
Diciamo.
Quindi, non proprio perché merita, ma più che altro episodio sul degrado costruito, diciamo che a mio avviso vergogna evoluti quello liturgicamente porgo alla alla lotta quello che.
Ora poi sul tema. chiaramente del dell'immigrazione in senso più generale, è chiaro che il termine è quello anche di difficile.
Speaker : spk1
Gestione, e a questo Paese chiaramente ci si è accorciato, non ci sono ricette, paga i Comuni devono fare la loro parte, quello subito diciamo che confluiscano. In questa relazione si voleva fare, almeno dal mio punto di vista, per fare in modo che questo fenomeno si dorme beta, diciamo, ha cominciato in maniera più gestibile chiaro alla selezione tagliare quello che.
Questa mattina, probabilmente in termini numerici numeri sono superiori, ma un quarto visita dei familiari che di.
I nuclei familiari che chiaramente più gestibili, il risultato comunque è più abbia ottenuto è a mio avviso.
Accettabile. Grazie.
Speaker : spk2
Grazie consigliere, Mandarà passo un attimo, la parola al Sindaco.
Ma solo per una precisazione, niente, niente di più, insomma, sono toccati alcuni argomenti, io dico boh. e credo che mi fa piacere no che si arrivi a un appezzamento di quello che è stato detto, perché poi, nonostante le le le di le diversità, no anche politiche che ci che ci per fortuna dico io perché qui siamo in democrazia ci ci appartengono, credo che abbiamo trovato una condivisione, è quello.
Che poi dovrebbe essere sempre fatto, nonostante le varie sensibilità. Io credo che quindi proprio per questo non credo ci sia da prendersi dei meriti. No, né non siamo qui noi a prenderci demeriti. Credo che non sia, credo che sia merito, poi possiamo dirlo del buonsenso, del buonsenso, io dico dico dopo sicuramente una sensibilizzazione, è fatta da tutti perché, credete da tutti, siamo venuti a fare un confronto pubblico che abbiamo anche sollecitato perché ovviamente.
Il vescovo ha fatto la sua assenza. Vorrei ritornare sul tema. Insomma, lo abbiamo già trattato. Ha detto apertamente qual era il motivo che ha spinto la diocesi a fare questo accordo, quindi.
E poi siamo arrivati a una sintesi convenuti che sicuramente come questa Amministrazione ha messo ripetere, aveva detto quindi non ha, però non penso un merito e solo perché abbiamo condiviso un percorso e credo che l'esempio poi vada dato ai cittadini. Io noi abbiamo avuto io personalmente degli incontri con i cittadini dove ci hanno ringraziato, ma non trovano ringraziare l'Amministrazione perché ha prevalso il buonsenso e il confronto, quello che dovrebbe essere sempre fatto, no, se ne parla, se ne parla nelle sedute istanze e poi ci confrontiamo con i cittadini altri metodi. Non credo che siano poi che diano quell'esempio che l'Amministrazione dovrebbe dare, quindi abbiamo trovato una soluzione. Anche noi siamo convinti, come diceva che Brescia sia saturo, noi non sapevamo di questi dati, qui ne saprò parzialmente, ma grazie al lavoro di cristiana dell'assessore inglese, abbiamo voluto verificare tutto quello che di ufficiale c'è la Pescia e di quello che e queste 43 più 43 già esistenti ci ha fatto anche capire e non so se voi lo sapevate se il Sindaco lo sapeva prima, ma non è una una una, è solo per ribadire che sono tanti, e anche vero che il nostro pensiero è questo, come avevamo già fatto presente anche a sua Eccellenza il Prefetto, che ovviamente si trova di fronte a un'emergenza come ha detto prima prefetto, c'è un'emergenza a livello nazionale, non voglio ritornare l'aspetto, ma questa è l'unica cosa certa che c'è al di là delle visioni politiche c'è un'emergenza, ci sono sbarchi in continuazione help, il e il Governo si rivolge ai prefetti e ai prefetti li devono collocare gli usato un altro 9 collocare nei diversi Comuni e i e i Comuni chiarimenti, la maggior parte dicono siamo già saturi, come abbiamo detto noi, e quindi perché siamo coscienti di questo, vale a dire andiamo a chiedere al mi al vicino Sindaco, Parroncini, mio amico, nonostante la diversità politica, dove credo che ci siano tre hotel pieni e quindi e nonostante le sue contrarietà perché il Sindaco Parroncini, nonché collega con cui ci confrontiamo su questi aspetti è il primo a esprimere parere, diciamo per questo tipo di accoglienza oppure.
Se ne trova negli hotel e non vuole parlare di Montecatini solo per per fare un esempio, perché molte volte, come diceva prima, ci sono accordi anche con i privati, dove direttamente la prefettura è legittimo, ma chiama il cioè o meglio i privati, i comuni cittadini mettono a disposizione la propria abitazione.
E li vanno a collocare quindi Indipend e le amministrazioni non vengo no minimamente,
Interpellate perché c'è il privato che mette a disposizione la casa, quindi cioè noi diciamo questo e siamo tutti unanimi nel dare questo Mi fa piacere che.
Speaker : spk1
Sia la cosa più bella che.
Speaker : spk2
Riportiamo oltre deraglia stasera. Ciò non ha una uniformità di intenti, però dobbiamo non strumentalizzarli, dobbiamo parlarne, dobbiamo essere trust, nessuno, la strumentalizzati e non sto dicendo questo, non dobbiamo strumentalizzarli, noi dobbiamo, dobbiamo farci vedere a fianco del cittadino come c'è stato qualcosa da quando questa Amministrazione ha immediatamente informato in due occasioni.
Speaker : spk1
E in quelle uniche.
Speaker : spk2
Due occasione che ci è stato possibile confrontato una Conferenza dei Capigruppo urgente proprio per informare con la trasparenza e la e il giusto metodo che dobbiamo avere va bene, quindi questo è il nostro Comune. Andiamo avanti però consapevoli che l'emergenza purtroppo continua e lì ci appelliamo ovviamente ai nostri governi dal nostro Governo perché possa ovviamente mettere un freno a questa situazione. Era solo una precisazione niente Diaz per ribadire quello che abbiamo, cioè.
Speaker : spk1
Bene, quindi.
L'interrogazione mi sembra sia stata.
Ampiamente discussa si passa alla prossima al punto 4, interrogazione presentata dai consiglieri comunali Grassotti Melosi in data 27 luglio, nomina Assessori.
Durante il Consiglio comunale dello scorso 14 luglio e il consigliere della lista civica, pesce e di tutti Maurizio, Aversa presentate sia dai recenti elezioni a sostegno del candidato a Sindaco, Riccardo Franchi, poi eletto, ha dato lettura di un proprio comunicato, nel quale, dopo aver fatto una breve crono cronostoria della propria presentazione nella lista del risultato eccellente ottenuto a livello personale, affermando di dover rendere conto ai propri elettori del perché non fosse stato inserito nella squadra del sindaco, al momento della nomina della Giunta poneva chiare e precise domande al Sindaco riguardo alla sua mancata nomina ad assessore, al comportamento farsesco nei suoi confronti tra la sorpresa e lo sconcerto di tutti i Consiglieri ed il pubblico presente. Nessun commento, e tantomeno nessuna risposta è pervenuta da parte del Sindaco. Il Presidente del Consiglio è rapidamente passato al punto successivo previsto dell'ordine del giorno e tutto, apparentemente è finito lì è personale opinione degli scriventi che, in nome della correttezza e trasparenza della propria azione amministrativa, più volte richiamate dal Sindaco Franchi, si è necessario invece fornire ai Consiglieri, ma soprattutto agli elettori una risposta onde non lasciare spazio ad equivoci e, peggio ancora, a sospetti relativi al modo con il quale si mette insieme una squadra di Governo nel Comune di Pescia. A questo riguardo gli scriventi pongono a lei, signor Sindaco Franchi, le seguenti domande con preghiera di discutere nella presente interrogazione nel prossimo Consiglio comunale. 1 corrisponde al vero la ricostruzione dei fatti, così come esposti dal Consigliere emersa durante il Consiglio comunale del 14 luglio.
Speaker : spk2
Corrisponde al vero che erano state.
Speaker : spk1
Spese parole con il consigliere Aversa riguardo ad una di lui possibile nomina ad Assessore della sua Giunta, purché lo stesso Aversa si fosse messo in aspettativa dal proprio lavoro, in.
Speaker : spk2
Particolare con sponde, davvero.
Speaker : spk1
Quanto affermato dal consigliere Aversa riguarda l'aver preventivamente informato lei e la sua coalizione di un proprio piccolo problema di carattere giudiziario, piccola condanna, secondo l'affermazione in Aula consiliare del consigliere Aversa e di averne ricevuto come risposta un via libera nella fase elettorale. Per quale motivo questa piccola condanna al primo avuto semaforo verde, poi in fase di costituzione della Giunta tale semaforo, è diventato rosso deludendo le legittime aspettative del consigliere Aversa che è giunto a pensare che la sua presenza fosse inopportuno o addirittura costituisse un ostacolo? Cos'è cambiato così? È accaduto di così grave da farle cambiare idea, tanto da indurlo a lasciare incompiuta la sua Giunta, signor Sindaco, può rassicurare noi la cittadinanza tutta rispetto al fatto che lei abbia operato liberamente senza condizionamenti esterni al momento della decisione finale riguarda la composizione della Giunta. Come si può giustificare, a suo parere, il fatto che ad oggi la sua Giunta non conti ancora sul numero degli Assessori previsti per un Comune delle dimensioni di Pescia. Ci sono condizionamenti politici esterni o interni che le impediscono di fare le scelte opportune migliori per la sua città, la minoranza e noi in particolare, come ho già avuto modo di verificare e disponibile a muoversi in sintonia con l'Amministrazione nei casi in cui.
Speaker : spk2
È gioco.
Speaker : spk1
Il bene di pesce e dei suoi cittadini, per poterlo fare ha però bisogno di confrontarsi con lealtà e trasparenza. Firmato Grassotti e Giacomo Melosi, parola al Sindaco.
Speaker : spk2
Allora buonasera a tutti.
Speaker : spk1
Allora, intanto rassicuro tutti tutti i cittadini, oltre che coloro che hanno.
Grassotti, ora che non è presente, Antonio.
Consigliere veloce che hanno posto questa interrogazione. Come vedete, la interrogazione risale, non ricordo a.
Forse un paio di mesi fa, un mese fa, come vedete quando come.
26 luglio, come vedete niente niente ha messo in discussione la nostra, la nostra Amministrazione, niente ammesso.
In dubbio, quello che è il nostro operato, voi proprio per questa diciamo in modo trasparente, in modo condividendo quello che è il nostro percorso, lo dimostra l'esempio anche che è stato dato in questi pochi per sgombrare ogni dubbio dal dall'operato, ma anche del consigliere Aversa che ringrazio, perché di fatto quello che contano sono i fatti ancora una volta in questo caso gli atti. Anche in effetti, Consigliere Verza ha dimostrato che non c'è nessun problema e questa di me e lo ha dimostrato nel suo operato, ma l'ho dimostrato anche questa Amministrazione nel rapporto instaurato con tutti i consiglieri e nel portare avanti il proprio mandato di programma e ricordo, ho votato all'unanimità e tutti gli atti da qui all'unanimità. Scusate per quanto riguarda la maggioranza e la nostra. Il nostro mandato sta proseguendo senza alcun intoppi intoppo. Chiaramente, quindi, respingo tranquillamente queste.
Punti che sono fatti non voglio usare altri termini, perché.
Ne avrei altri, però queste insinuazioni, ecco la parola giusta, insinuazioni, non le rispedisco ovviamente in modo molto garbato a voi, che avete giustamente anche.
Capisco quale sia il ruolo della minoranza, come c'è magari un un un'esternazione, provare giustamente a.
È un lavoro delle minoranze, quindi non c'è nessun problema da parte mia nell'accogliere risponderti serenamente, non ho risposto in quell'occasione perché era una comunicazione, quindi non in quel momento lì.
Non poi, a parte il fatto che tutto questo piccolo è stato chiarito, come è giusto che sia, all'interno giustamente della della maggioranza e per l'Amministrazione, come vedete non c'è stato niente perché lo dimostrano i fatti, i cittadini possono stare tranquilli, le opposizioni possono stare tranquille nel dimostrare che stiamo andando avanti spediti per legge svolgimento del nostro obiettivo, tutti uniti, guardate tutti tutti uniti e tutti i Consiglieri avranno il ruolo,
Di un ruolo primario all'interno del nostro mandato che, ricordo, durerà cinque anni e in modo molto trasparente, in modo molto.
Tranquillo,
Abbiamo ma spedito per gli obiettivi lo dimostrano i fatti e vedrete che tutti i nostri Consiglieri, come strada, quando ora piano piano avranno tutti la loro, come stanno già facendo, scusate la loro, il loro impegno e la loro massima visibilità, non tanto per l'esterno ma quello per portare avanti il nostro. Ripeto mandato e ci stiamo già come vedete, stiamo già portando, nonostante siano pochi mesi siamo in carica, ma uniti stiamo portando avanti quelli che sono gli OSS, i nostri obiettivi nell'interesse di tutti i cittadini. Lo ribadisco, coloro che ci hanno votato, coloro che ci hanno annotato fiducia al Sindaco, Riccardo Franchi, ma soprattutto quello coloro che hanno dato fiducia anche ai singoli Consiglieri, anche quelli non eletti,
Anche quelli che hanno detto perché, ricordo, non esiste un uomo solo al comando, come qualcuno come prima il consigliere Brizzi e diceva, concordo in pieno. Esiste una squadra, è chiaro che tutti, se se avesse avuto la possibilità avremmo fatto tutti tutti Assessori, ma non è possibile. Ovviamente quindi proseguiremo. Stiamo proseguendo per il nostro obiettivo è nel nostro prossimo futuro, vedrà una squadra ancora più presente, ancora più attiva per l'obiettivo che abbiamo. Quello di.
Rende onore a questa città rende onore ai cittadini che ci hanno sostenuto e anche coloro che non ci hanno sostenuto, quindi dobbiamo dimostrare anche a loro quello che.
Speaker : spk2
Noi lavoriamo per il bene della città, uniti, al di là delle polemiche che.
Che giustamente avete fatto no, ma che giustamente.
Speaker : spk3
Ribadisco,
Speaker : spk2
Ribadiamo tutti insieme.
Speaker : spk3
Che non esistono.
Speaker : spk2
E ve lo stiamo dimostrando con i fatti.
Speaker : spk3
Grazie, signor Sindaco, ci sono interventi,
Prego, consigliere Melosi.
Io.
Grazie consigliere Melossi, ci sono altri interventi.
Consigliere Aversa, prego.
Speaker : spk1
14 luglio.
A seguito delle quali?
Abbiamo.
E portare avanti.
Al di là di tutto quello che.
Diciamo la?
La soluzione a quanto accaduto.
E questa è solo esclusivamente l'interesse, visto che stasera abbiamo parlato tanto.
Abbiamo parlato tanto.
Dell'interesse pubblico, abbiamo parlato tanto di quello che.
Sia dell'Amministrazione sia da parte della maggioranza da parte della minoranza.
Diciamo.
L'obiettivo è quello di andare avanti. per il periodo.
Per il quale siamo.
Speaker : spk3
Stati in sosta, che.
La nostra legislatura, grazie.
Grazie consigliere Aversa si passa all'interrogazione successiva.
Criticità dei servizi finanziari e di prego Consigliere Furlan.
Speaker : spk1
Io sono a chiedere se è possibile, questa interrogazione è stata fatta a luglio, poi nel Consiglio scorso non fu portato, ricordo che l'Assessore durante riequilibri dice alcune cose su questa interrogazione, all'ordine del giorno, poi ho scritto una lettera al Sindaco al Segretario generale che quando l'ho scritta non mi ricordo se era già arrivato il Segretario o no, e m'han detto che ora è pronta la risposta, però io a questo punto vorrei la risposta, se siete d'accordo, chiede venga portata nel prossimo Consiglio così posso voglio dire verificare anche la risposta di cui alla lettera che è successiva all'interrogazione perché era di luglio è così discutere in maniera voglio dire perché sennò ora una roba che non ho visto chi me lavorando ad arrivare, quindi a questo punto chiedo che si porti e ben, visto che l'ho proposta io,
Speaker : spk3
Quindi, verrà portato al prossimo Consiglio.
Ah, ne parliamo,
Speaker : spk2
No, va be'~speaker_laugh.
Speaker : spk3
Allora va bene.
Va bene, allora l'Assessore intende dare una risposta in base alla lettera.
Avevo ben capito, ritira l'interrogazione al punto 5.
Prego parola.
Speaker : spk2
Data risposta, ora Assessore, che portava potrebbero portare la prossima volta.
Speaker : spk1
Chiede di portare la prossima volta, quindi è logico che.
Speaker : spk3
Chiede di parlare.
Bene.
Speaker : spk2
Quindi viene portata al prossimo Consiglio.
Speaker : spk1
Ma mi fa piacere che mi chiede le lezioni di italiano.
Speaker : spk2
Beh, allora, ricapitolando, scusate sennò ci si sovrappone.
Speaker : spk1
Allora vorrei lezioni di italiano, che vorrei.
Speaker : spk2
Però Assessore Consigliere Giuliani, per cortesia,
Per cortesia, quindi, ricapitolando,
Speaker : spk3
Ricapitolando, consigliere Giurlani, l'interrogazione al punto 5 chiede di ritirarla.
Speaker : spk2
Dall'ordine del giorno viene messo agli atti,
Speaker : spk3
Quindi si passa al punto successivo, al punto 6.
Interrogazione presentata dai Consiglieri Comunali Vittoriano Brizio, Oreste Giurlani, Paolo Petri in data 16 agosto, 2023 Raffaello a Pescia, un momento importante del rilancio dell'offerta culturale di pesca e del suo territorio.
Su questa base era stata impostata tutta l'azione dell'evento e le concomitante apertura dei musei civici di Pescia. La chiusura della mostra era prevista il 30 luglio, tuttavia è stata creata l'opportunità di migliorare i risultati grazie alla proroga al 1 ottobre. Un'occasione che si deve far fruttare al meglio per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo dati come Comune, obiettivi che stavano alla base di una partecipazione anche economica, non indifferente da parte del Comune stesso. Avvertiamo con preoccupazione una certa assenza della città nella promozione dell'evento. Vorremmo vedere le locandine dimostra in tutti i negozi, negli alberghi, negli agriturismi, nelle Pro Loco, alla stazione vorremmo vedere striscioni cartelli, ma sembra che l'evento si è chiuso nella Cattedrale non aperto al territorio. D'altra parte, erano questi gli accordi che avevamo preso insieme agli altri partners dell'evento e con l'azienda a cui è stata affidata la gestione di tutte le azioni informative e promozionali organizzative. La proroga rimette in gioco le scuole che nella seconda metà di settembre potrebbero venire in massa a scoprire Raffaello e musei civici. Si dovrebbe organizzare subito la proposta concordata con le scuole di un'offerta. Apprezzo ridottissimo che consenta a tutte le scuole della città di essere coinvolte. Si dovrebbe organizzare una diffusione sulla costiera Viareggio, Lido, di Camaiore, Marina, di Pisa, eccetera, di locandine cartoline informative,
Come già fatto con Esselunga, nelle province di Lucca e Pistoia Viareggio, Lido, di Camaiore, interroghiamo.
Speaker : spk1
Quindi il Sindaco e la sua Giunta su quanto sopra descritto. Gli sproniamo a intervenire prontamente per il rilancio di tutta questa importante iniziativa al fine di raggiungere gli obiettivi che stavano alla base di questa occasione così importante.
Per la città.
Prego, Sindaco.
Buonasera ancora.
Allora io, quando ho letto questa interrogazione, ho guardato la data, ho guardato chi l'aveva scritta perché ho detto, ma magari qualcuno de della precedenti delle opposizioni delle precedenti Amministrazioni, poi ho guardato detto 16 agosto Pescia cambia gli ho detto boh mi dovesse sfugge ci deve essere sfuggita qualcosa.
E,
Io condivido una parte di quanto scritto da questa interrogazione, soltanto che forse c'è la dovevamo chiedere.
A nel 2022 per l'inizio del 2023, quando abbia, è stato deciso e sono e condivido la scelta sono qui a ribadire ancora la ottima scelta di tutti gli attori e di portare il il la Madonna del Baldacchino nella nostra cattedrale.
Perché hai detto le cose si programmano prima, scusate, non si dicono il 16 agosto si programmano prima si fa una bella promozione visto che,
Il Comune di Pescia,
Ripeto,
Ha investito in questa, in questa promozione chiamiamola del territorio 80.000 euro, ribadisco 80.000 euro.
E.
Mi immagino che quando si va a investire e 80.000 euro di soldi pubblici per la cultura, che non apprezzo la cultura, lo ribadisco, quindi mi complimento con la scelta fatta da tutti gli attori.
Quindi, la, la, la, la, la, la la Curia, il, la fondazione, gli Uffizi, l'Amministrazione anche per aver fatto questa precedente per aver deciso e contribuito alla a questa importante.
Azione di cultura sul nostro territorio, però permettetemi tutte queste cose o una parte di queste cose scritte qui immaginavamo che fossero già state.
Condivise prima e messa in prima, anche perché queste azioni che il 16 agosto.
Piscia cambia, chiede a questa Amministrazione,
Permettetemi.
Siamo arrivati un po' in ritardo.
E molto Rita, dovrei dire.
E quindi.
Mi viene da dire, ma chi l'ha scritta? potete di A.
E permettetemi, io mi vien da dire cosa era stato pattuito precedentemente e perché, visto che il questi sono accordi ai voti prima e che la.
Madonna baldacchino, se non erro è dal non ricordo se 5 6 maggio, quindi.
E mi sembra un pochino.
Fuori luogo che venga chiesto a questa Amministrazione, a gran voce, di fare cose che magari dovevano essere concordate e organizzate, perché magari sono state anche forse concordate, ma sicuramente organizzate, no, mi viene a dire che, forse, come dai vari confronti che abbiamo avuto come Amministrazione con gli attori principali forse era stata tutti sono concordi in questo era stata ampliamente,
Sbagliate a uso, un termine errata alla valutazione di prevedere 30.000 40.070 mila perché.
Ospiti cittadini e turisti a Pescia.
Mi domando, forse siamo qui a parlare di una valutazione inappropriata in quel momento, tutto fatto in buona fede, ovviamente con la volontà di far sì che questa importante iniziativa può portasse molta gente. Poi i dati parlano al momento di ora, sicuramente di più. Non ho gli ultimi dati aggiornato di 7.000 presenze che non sono.
Che noi ora sicuramente sono aumentate e più di 8.000, però chiaramente sempre meno rispetto alle attese non sono poche, ma non sono neanche tante, soprattutto per l'investimento che è stato fatto e la decisione di prorogare presa all'ultimo momento anche lì.
Di prorogare, perché questa era una, potevo un'ipotesi che era stata valutata all'inizio, ma poi soltanto concretizzata.
Speaker : spk2
Negli ultimi giorni del che doveva scadere il 31 luglio Ramadan del baldacchino.
Speaker : spk1
Quindi è stato fatto un altro piccolo.
Speaker : spk2
Sforzo da parte di tutti, l'Amministrazione comunale ha inserito altri del proprio bilancio, altri 5.000 euro, insieme alla sempre Fondazione cari pitte alla diocesi per cercare ovviamente di allungare un pochino il tempo e promuovere maggiormente, questa.
Speaker : spk1
Questo aspetto, sicuramente.
Speaker : spk2
Qualcosa di promozione non ha funzionato, ma bisogna essere onesti,
Sicuramente rispetto a quello che era pattuito, però mi viene a dire prima ci si organizza chissà che avevamo avuto tutto il tempo necessario per organizzarsi, promuovere e.
Speaker : spk1
Andare nelle scuole.
Speaker : spk2
Perché il danno al baldacchino.
Speaker : spk1
È arrivato.
Speaker : spk2
Dal 6 maggio.
Speaker : spk1
E nessuna azione,
Speaker : spk2
Nessuna azione,
Io parlo con gli atti, Oreste, poi non è un'accusa foreste, non è un'accusa Consigliere.
Giordani non è nessuna accusa nei confronti di nessuno, sono prendere atti, siccome qui viene fatto, viene chiesto cosa ha fatto, mi domando se era.
Speaker : spk1
Già fatto,
Speaker : spk2
Non veniva scritto quello sulle scopo, sennò ci si ripete quindi.
Nessun atto c'è da documentato da parte non tanto all'Amministrazione nata,
Sistema, musei, piuttosto danni, nessuno era stato.
Speaker : spk1
Fatto.
Quindi grazie. alla.
Speaker : spk2
Dedizione e passione e volontà del nostro Assessore alla cultura aliena Coraci in tempi veloci rapidi,
Speaker : spk1
È stato raggiunto.
Speaker : spk2
Un accordo promozionale.
Speaker : spk1
Con proprio con tutti.
Speaker : spk2
Gli attori.
Affinché.
Si potesse fare un'offerta.
Nelle scuole.
E purtroppo le scuole iniziano sono iniziate venerdì, quindi il tempo è veramente limitato. Ecco perché dico che questo accordo doveva essere fatto e le scuole.
Speaker : spk1
Enti dovevano.
Speaker : spk2
Andarci entro il 10 giugno, quindi vuol dire che questo accordo non è stato fatto. Quantomeno noi non abbiamo.
Speaker : spk1
Trovato.
Speaker : spk2
Nessuna traccia e se c'è che venga fuori, ma che venga fuori, non è che c'è da puntare il dito nessuno, ma accordi nessuno risultano un discorso è delle.
Speaker : spk1
Lettere, un conto delle.
Speaker : spk2
Azioni concreti concrete, come ha fatto, come è stato fatto in questi giorni, grazie, lo ripete a tutti gli attori, ma voglio qui non si tratta di dare meriti che non che non spettano, ma lo vuole dare all'Assessore Colaci che in prima persona ha seguito questa cosa.
Speaker : spk1
E abbiamo e le scuole, per la prima volta per la prima volta hanno un'offerta.
Speaker : spk2
Di promozionale.
Speaker : spk1
Per poter andare con una guida,
Di un'ora a 3 euro.
Speaker : spk2
Sapete che oggi si paga 9 euro, quindi da un terzo dell'importo per poter andare.
Speaker : spk1
A visitare la nostra cattedrale.
Speaker : spk2
E la Madonna del Baldacchino. Purtroppo siamo in ritardo e non sappiamo.
Speaker : spk1
Che esito.
Speaker : spk2
Avrà questo perché le scuole sono iniziate il 15.
Speaker : spk1
E il 1 ottobre la Moldavia, laddove.
Speaker : spk2
Il baldacchino Pavia,
Speaker : spk1
Però, un'azione.
Speaker : spk2
Concreta.
Speaker : spk1
Che è stata.
Speaker : spk2
Fatta, ripeto, è venuto al 6 maggio, alle scuole finivano al 10 se si andava nelle scuole.
Speaker : spk1
Prima se avevano la comunicazione. Oreste nessuno nessuno, ma non metto in dubbio quello che mi dici ti dico soltanto che in nessun atto le scuole avevano ricevuto per poter avere questa offerta.
Speaker : spk2
Promozionale fosse stato fatto. Beh, la rimanderemo al mittente, vuol dire che magari in is no.
Speaker : spk1
Non l'abbiamo controllato.
Speaker : spk2
Resti perché le scuole erano fino al 10 giugno.
E sappiamo questo, quindi non si potevano certo controllare a Ferragosto o a luglio,
Speaker : spk1
Però.
Speaker : spk2
Questa è un'azione che, grazie alla volontà, ripeto, del nostro Assessore di tutti permetterà.
Speaker : spk1
In tempi.
Speaker : spk2
Speriamo a tantissimi studenti e alunni e studenti delle nostre scuole di poter andare entro il 1 ottobre a visitare la Madonna del Baldacchino, questo.
Speaker : spk1
Era tanto dovere dirlo, informare la cittadinanza,
Speaker : spk2
Perché altrimenti.
Speaker : spk1
Rischiamo di fare.
Speaker : spk2
Invitare le persone quando, di fatto,
Speaker : spk1
Quello che poteva essere fatto nel 2022,
Speaker : spk2
Quando è stato deciso di e i primi.
Cinque.
Speaker : spk6
Mesi abbondanti.
Speaker : spk11
Dio eh no,
Speaker : spk15
Purtroppo non è stato.
Speaker : spk3
Fatto o no o quantomeno.
Speaker : spk7
È stato pensato,
Speaker : spk9
Perché non metto in dubbio.
Speaker : spk1
Che non sia stato pensato, ma.
Speaker : spk5
Non è stato attuato.
Speaker : spk2
O quantomeno.
Speaker : spk8
Atti non ci sono gli unici atti.
Speaker : spk14
Ribadisco e non mi dilungo più sono.
Speaker : spk16
Quelli che.
Speaker : spk13
Abbiamo fatto grazie.
Speaker : spk10
All'assessore Kosic.
Speaker : spk12
Ci sono interventi, Consigliere Giurlani.
Speaker : spk16
E.
Fare.
Speaker : spk2
A?
Però.
Speaker : spk1
Le scuole di Brescia, tutta una serie di brochure ebbi, a prescindere, mi ricordo, consegnati dal Comune, quindi dico io e state fatte. Ecco quindi lo scopo della interrogazione fra l'altro propedeutica, perché chiedo dico fatte alcune cose, sono state fatte le verifiche che il sistema Museo abbia nei tre mesi investito tutti i soldi che prevedeva, era previsto, per esempio perché noi da 15 maggio, quando ci siamo più stati, è stata inaugurata il 6 maggio, quindi non è che potevamo intervenire dopo Giunta. Sì, va beh, provoca quando siamo stati. Siamo intervenuti poi dopo ciò, perché qui davvero meteo tant'è che, come vi ho già parlato e quindi diciamo da accertare il periodo del ballottaggio fino almeno al 15 maggio ci dobbiamo intervenire nel periodo del ballottaggio, cioè licenza bancaria, quindi non lo dico perché sennò.
Quello che io vedo che l'altra volta il boccino. Mi fu detto perché non si era fatto il Consiglio sulle variazioni di bilancio approvato il 13 maggio, ma non si poteva fare non perché sarà campagna elettorale, perché la legge dice che per 40 giorni prima o lo puoi fare quindi non è che dice non hanno fatto perché erano impegnati nella campagna elettorale, quindi è registrato nel Consiglio, quindi voglio dire alla fine voglio dire ecco, noi chiediamo quindi io chiedo se è stata fatta questa verifica, ma mi sembra a sentire il Sindaco no, perché forse non sapeva nemmeno che c'era questa cosa, dovevano essere messi tutta una serie di cose che io vedo, per esempio, che gli striscioni che sono davanti al Duomo c'è ancora la data del 30 del 30 luglio, ma probabilmente voglio dire c'era c'era, c'era la necessità di spostarla al 1 ottobre. La mia impressione è che.
Che non siano stati fatti e poi chiederò, alla fine, che ci venga data la rendicontazione di quello che è stato spesso ed a sistema Museo. Ho visto che il Comune di Brescia ha messo 80.000 euro. Potranno essere fatte tutta una serie di cose importanti per la Madonna del Baldacchino e per i nostri due musei che erano visto che erano stati recuperati sia il Museo Civico sia la la, la la come si chiama imparato, poiché sono diventati i musei di carattere regionale. Nella mia, anche nelle come si chiama nel circuito provinciale di vedere se son stati valorizzati i nostri due musei e la Madonna del pacchetto perché erano stati messi insieme proprio per valorizzare quindi, se si legge il contratto, l'impegno che si era preso ci stiamo userò era di almeno 20.000 persone perché era il rischio di impresa, perché siccome una parte ce la metteva anche il sistema museo e bisogna che ce l'America, perché non vorrei che poi alla fine da parte di sistema Museo non ci venga messo e prenda i soldi senza aver fatto quello che deve essere fatto. Quindi né la la. L'interrogazione di stasera che si è presentata stasera aveva lo scopo di sollecitare alcuni interventi che peraltro erano già qui dentro che secondo me non erano stati fatti, cioè non è che vedeva sicuramente l'Assessore, ma quello che chiedo io.
Colpe e lo chiedo senza dover esprimere altre cose. Se può essere fatta una verifica, ecco rispetto al contratto il sistema misero. Quello che è stato fatto è stato fatto perché, se secondo me e secondo anche il percorso che intanto parto stessi, stiamo Museo avesse fatto la promozione di 90.000 euro di promozione, guardate, è tanta roba, non sono pochi i 90.000 euro, voleva dire che viene data alla città di striscioni dei totem all'ingresso della rotonda Rocconi in Piazza 20 settembre in altri posti per far capire alla gente che arriva pesca, che voglio dire cieca si doveva fare promozione. Per esempio, il giorno dell'ippodromo a Ferragosto, che cercavo 10.000 presenze, è stato fatto pubblicità che a pioggia doveva essere anche quella delle delle cose, tutta questa roba che era del contratto, quindi, che è stata decisa da coloro che sanno quello che si fa perché la Convenzione di Ramsar, certamente il Sindaco di Brescia, né il vescovo di Brescia, il vescovo, aveva scelto sistema museo perché riteneva che questa società, che era già gestore, dimostra importanti da Picasso a altre mostre in Italia e che aveva un'ottima referenza dal punto di vista della promozione. Ricordo che nell'accordo c'è scritto addirittura che dovevano costruire dei pacchetti turistici coinvolgendo, ed era stato fatto nei mesi precedenti, una serie di incontri con tutti gli operatori alberghieri, agrituristici, eccetera. Proprio per costruire questi pacchetti che sono stati costruiti questi pacchetti dal sistema Museo io, non essendo ospita a metà luglio, dovevano essere preparati. Prima di cominciare. Ho spiegato che prima non poggiate no elettore, però devo.
Speaker : spk2
Dire allora scusate Consiglieri regionali. mi avvio a concludere che.
Speaker : spk1
Il tempo.
Speaker : spk2
Il Consigliere mi chiede la parola,
Speaker : spk1
Proprietario.
Certo. prego.
Avvocato, che si facesse promozione prima che il giorno dell'inaugurazione, quindi il problema non è potuto partire, ma questo non per.
Speaker : spk2
Colpa del Comune,
Speaker : spk1
Non per colpa della Diocesi mamma,
Contabile perfette e, se non crede a quello che dico io, ci sono le lettere in Comune, se no chiedi al vescovo, se vuoi puoi capo accoppiati, anche lo puoi chiedere alla mafia acquisite, Gagliano, Piccioni, se si poteva partire.
Speaker : spk2
Al consigliere, la devo invitare.
Speaker : spk1
Punto perché ho visto che il Sindaco ha parlato non rispettate, quindi penso questo sforzo, un attimino anch'io.
Voglio dire che io vi chiedo.
Speaker : spk2
Di allungare questo contratto.
Speaker : spk1
Perché era quello per la città, è importante, è stata una cosa importante perché dopo trent'anni con una tabella, vediamo se si riesce anche nell'ultimo periodo a recuperare e soprattutto se i soldi che ha dato il Comune non sono stati usati per come quello che era il contratto e la delibera fatta e cose invece che a questo punto il Comune possa chiedere anche l'eventualità che.
Speaker : spk2
Le cose ed è stato molto esaustivo. Grazie consigliere. Cermelli, la parola al Sindaco, solo alcune precisazioni. Allora innanzitutto c'è differenza tra promozione, inaugurazione cioè giustamente giustamente.
Sì, volevo intervenire scusate se no ti lascio la parola, intervengo per.
Prego lascio intervengo tu.
Non avevo visto la sua alzata di mano, forse coperta da quella bella borraccia che ci ha davanti.
Chi è che vuole intervenire, consigliere Minuti, ha la parola, prego.
Grazie consigliere Mandarà, prego.
Non interviene, non ci sono altri interventi, piccola replica del Sindaco, poi si passa al punto successivo.
Ora mini l'ultima cosa di del consigliere Morosi, permettimi, può darsi che qualche ciuffo ci sia. Hai ragione. Non mi metto a dire però,
Però, però però consigliere Morosi dire che la promozione della Val baldacchino non è andata perché hai visto un po' di ciuffo d'erba che non ci debbano essere che non ci devono essere. Ribadisco se è stato chiaro, infatti, non è una risposta ai te. Ti ho detto che non ci devono essere, quindi è giusto.
Dire giustamente, ma hai fatto notare, poi non ci lamentiamo se non vengono gente perché c'è la data, è un'osservazione che hai fatto. Io ti rispondo che ha detto una cosa giusta, ma che l'erba lì è stata tagliata più di una volta, anche se in quella, anche in quella zona lì è interdetta, quindi perché ci sono le barriere anti sfondamento, quindi anche difficile, più difficile intervenire.
Comunque, sicuramente il territorio può essere tenuto in modo migliore, quindi accetto accetto il la, la giusta osservazione del Consigliere Melosi sulla tenuta del del territorio.
Due due risposte.
Una differenza tra inaugurazione e promozione, perché l'inaugurazione va benissimo che non si poteva inaugurare prima.
Speaker : spk1
Non metto in dubbio, ma promuoverla permettete sennò vuol dire sennò per sennò altrimenti sì, forse gli 80.000 euro non li do se prima non ho la certezza che vengono fatte a casa mia, i ponti, si fa così e qui son soldi pubblici e quindi nel descrivere il rispetto dei cittadini e io 80.000 euro non glieli do a chiunque, sia anche perché se non ho prima la certezza e una programmazione di quello che viene fatto e la promozione permettetemi deve essere fatta prima, altrimenti giustamente non possiamo pretendere più di altre cose. Va bene, perché sono soldi pubblici,
Speaker : spk2
Tu secondo.
Speaker : spk1
Ha il consigliere Giurlani A o se ha fatto presente che non lo metto in dubbio non ho verificato,
Speaker : spk2
Ma mi fido.
Speaker : spk1
Perché io mi fido. Occorre uno di quelli io sono uno di quei no, fammi finire non di quello che ha detto ora di quello che sto per dire e e se non metti quello che sto per dire ora non lo metto, non smette molto bene anche prima e però quello che sto per dire non non lo metto in dubbio perché non ero lì, ma mi fido. Va bene che il.
Che nelle nelle scuole magari siano stati mandati volantini depliant, come ha detto, non lo metto in dubbio. Mi fido però.
Promuovere una cosa.
No, no, aspetta fammi finire, perché sennò io non è un conto ribatte che è un'osservazione pubblica che è fatto ai cittadini e faccia le famiglie sennò diventa un dibattito fra me e te e non lo è, e non lo vuole essere onesti e non lo vuole essere credibile. Il problema è che un conto è dare un depliant e un conto è un conto, è dire cari studenti, andate a 3 euro anziché il 9 euro. Questo è la differenza che in questo momento l'assessore e Coraci ha voluto fare e ha preteso da sistema Museo perché avvenisse uno, una cosa promozionale perché promo promozionale lo dice la parola stessa è quello di andare a fare ottenere delle condizioni che promuovano il. Il flusso di turisti o di studenti non è dare un sì che è promozione e sono e promozione anche quella. Quindi grazie e lo ribadisco per quello che è stato fatto precedentemente, molto probabilmente non è stato sufficiente, ma non siamo qui noi ad accusare quello che è stato fatto precedentemente qui stiamo semplicemente, a rimanere basiti, perché ci viene chiesto a noi quello che abbiamo fatto e che abbiamo dato risposta non alla minoranza ma alla cittadinanza, ma accipicchia, tenendo conto di quello.
Speaker : spk2
Che non è stato.
Speaker : spk1
Fatto prima per promuovere questo evento. Ho concluso era solo una precisazione.
Speaker : spk2
Bene, si passa al punto successivo.
Punto 11 Mozione presentata dal consigliere comunale Giacomo Melosi, in data 10 settembre, installazione bancomat a Collodi.
Speaker : spk1
Lo scorso giugno, Banca.
Speaker : spk2
Intesa San.
Speaker : spk1
Paolo Spa.
Speaker : spk2
Ha chiuso la filiale di Collodi aperta non.
Prego.
Io ho preso quella che mi è stata consegnata dagli uffici.
Allora mi dia quella giusta, grazie.
Allora, premesso che lo scorso giugno Banca Intesa San Paolo Spa, ha chiuso la filiale di colloquio aperta nel lontano 1937,
Facendo perdere al Paese l'ennesimo servizio. Considerato che non è una novità che l'obiettivo principale delle banche sia quello di massimizzare i profitti e razionalizzare i costi, ma questo fine viene raggiunta a discapito degli interessi dei correntisti dei piccoli borghi. In alcuni casi possono avere delle notevoli difficoltà di spostamento. Non sempre, però, il rafforzamento di remote banking e servizi digitali sopperisce a questo disagio, in quanto una larga fascia di clientela bancaria ancora poca dimestichezza con moderni canali digitali, ritenuto che l'unica certezza sembra l'inarrestabile desertificazione bancaria, che penalizza intere comunità, e le fasce più deboli come gli anziani, considerato che con noti, rappresenta inoltre una meta turistica che, nonostante tutte le difficoltà e le pecche riscontrabili, accoglie almeno 180.000 visitatori ogni anno, considerato che questa affluenza fa in modo che nel Paese rimangono aperti bar, ristoranti e pure qualche attività commerciale. tra alti e bassi l'economia si muove, si compra le Paracchini e si va al bar e al ristorante, si visita il parco e quando è possibile pure il giardino e Villa Garzoni, visto che tutte le attività che la maggior parte delle persone esplica con l'utilizzo del contante preferendolo alle carte di credito, quando si parla di una spesa di pochi euro, ritenuto che venga quindi da sé che la chiusura della banca con annessa rimozione del bancomat rappresenti un notevole disagio per i residenti e turisti, mancanza di cui risentono anche gli abitanti della vicina Villa Basilica con le frazioni limitrofe, in quanto bancomat presente in località Botticino non sempre funzionante. Considerato che i due uffici postali Ponte all'Abate colloqui sono privi di postamat, ha ritenuto che una postazione per il prelievo si è fondamentale perché un paese a vocazione turistica e, di conseguenza, quello che l'Amministrazione comunale si attivi e faccia tutto quello che è nelle sue facoltà per riuscire ad ottenere, visto che a colloqui sono presenti un ufficio postale, un chiosco adibito ad ufficio, informazioni che sono da ritenersi adatti per l'installazione di un postamat o di un bancomat ATM, considerato che ci risulta siano stati avviati dei contatti con Poste Italiane già nella precedente Amministrazione e che vorremmo sapere quindi se corrisponde al vero e nel caso, se ci siano stati sviluppi, comprendendo che ci siano problemi più Paesi, come il punto di punto eravate la variante stradale, tutte cose che richiedono sinergie e sforzi finanziari piuttosto importanti, ma ritenendo altresì che garantire un servizio ai cittadini e turisti abbia sempre la sua importanza, propone che il Comune di pesce, nella figura del Sindaco, Riccardo Franchi, chieda Banca Intesa San Paolo, il ripristino del bancomat della filiale, recentemente chiusa, si faccia portavoce con Poste Italiane della richiesta di installare un postamat presso i loro uffici di piazza. Sciumè a Collodi si interfacci con la Fondazione nazionale Carlo Collodi, al fine di vagliare in primis la disponibilità della Fondazione stessa e in seguito la possibilità da parte di qualche istituto di credito di installare uno sportello ATM nel punto di informazioni di Piazza Carlo Collodi,
Sulla mozione chiede la parola il vicesindaco, nonché Assessore al Tour.
Speaker : spk1
Sì, allora, sulla.
Su questa mozione, colgo l'occasione.
Speaker : spk2
Per.
Speaker : spk1
Ringraziare il consigliere Melosi, perché con questa mozione ci dà la possibilità di rendere pubblico ciò che abbiamo fatto finora per quanto riguarda il la chiusura del dello sportello bancario, a Collodi, premesso che noi ci siamo insediati come Amministrazione comunale il 19 giugno, è stato il primo giorno di lavoro effettivo e che il 23 si è verificata la chiusura dello sportello di Intesa. Sanpaolo.
Noi, sin dal mio insediamento nostro, ci siamo attivati con Poste Italiane con la direzione regionale e nello specifico il dottor Pinzani,
Perché volevamo chiedere appunto prima attraverso un'interlocuzione telefonica, poi successivamente una lettera ufficiale.
La possibilità, visto che Collodi è un punto nevralgico per il turismo pesciatino e visto che comunque sia, è l'unico presidio del territorio, è rimasta a Collodi, è appunto l'ufficio postale, che però è sprovvisto dello sportello di prelievo ATM. Ci siamo appunto in interfacciati con Poste Italiane e con una lettera datata 7 agosto 2023, con protocollo 28, cinque, sei, otto, firmata dal Sindaco Franchi. Abbiamo chiesto a Poste Italiane di e attivare il la possibilità di creare lo sportello automatico presso Los le l'ufficio postale di Collodi ne do.
Speaker : spk2
Lettura.
Speaker : spk1
Giusto per informazione. Egregio dottor Pinzani, con la presente è il Sindaco e scrive sono a rappresentare un problema che riguarda non solo la nostra frazione di Collodi, ma una buona fetta di popolazione, anche dei Comuni limitrofi, in particolare. Villa Basilica.
Speaker : spk2
Dal 23 giugno scorso.
Speaker : spk1
È stata chiusa la filiale bancaria di Intesa San Paolo, che rappresentava l'unico punto dove poter prelevare da uno sportello automatico del denaro contante, lasciando di fatto l'ufficio postale di Collodi comunico presidio sul territorio,
Speaker : spk2
Ufficio che.
Speaker : spk1
Però è sprovvisto di sportello automatico per il prelievo Collodi. Essendo meta turistica e il centro nevralgico pesciatino per il turismo, con i suoi più di 10.000 visitatori annui. Vista.
Speaker : spk2
La presenza del Parco di Pinocchio.
Speaker : spk1
Oltre come punto turistico, colloqui rappresenta anche la via di accesso da Pescia verso il Comune di Villa Basilica comune. Ha chiesto sprovvisto di sportello automatico per il prelievo di denaro contante.
La presenza di uno sportello automatico per il prelievo.
Speaker : spk2
Presso il vostro.
Speaker : spk1
Ufficio di Collodi permetterebbe inoltre a voi.
Speaker : spk2
Di intercettare oltre afflusso turistico anche i cittadini del Comune di Villa Basilica e quelli.
Speaker : spk1
Residenti nelle frazioni di Pescia di Collodi stessa Veneri e Ponte alla base, ove è presente un altro ufficio postale anch'esso sprovvisto di sportello automatico, rappresentando un'occasione di crescita vostre e di fidelizzazione della popolazione.
Per queste motivazioni, in qualità di Sindaco del Comune di Brescia, sono a richiedere ufficialmente la possibilità di prendere in considerazione l'ipotesi di installare presso il vostro ufficio postale i colloqui, uno sportello automatico Postamat per il prelievo automatico di denaro contante. Questa è stata inviata il 7 agosto 2023, siccome dall'interlocuzione avuta con Poste Italiane e premettendo che non.
Non sappiamo quali siano stati i contatti portati avanti dalla precedente Amministrazione nel periodo precedente alla chiusura, quindi Minetta alla chiusura del 23 giugno perché.
La l'ipotesi di ripensamento da parte di Intesa. San Paolo poteva essere attivato. Secondo me, prima.
Non è che uno chiude i vecchi e ve lo riaprì prima della chiusura. Bisognava intervenire, secondo me e invitare a ripensare sulla sulla decisione.
Da Poste Italiane e.
Ci hanno detto che non è impossibile avere lo sportello automatico al Collodi però richiede un po' più di tempo. Quindi noi ci siamo attivati come Amministrazione comunale anche presso altri istituti bancari, per cercare di dare una risposta nel minor tempo possibile sia ai cittadini di colloquio che ai turisti che ai cittadini che diciamo vivono nella zona di Collodi punta alla parte veneti e anche perché no, Villa Basilica perché il la, la possibilità, noi ci siamo trovati con il Sindaco una domenica mattina, un turista che ci ha affermato ci ha detto dove posso prelevare il denaro contante, si è detto, devi andare a Brescia, è una cosa estetiche o un ponte alla propria, non ha non c'è più neanche.
Quindi l'unico o il posto più vicino è l'ufficio postale di alberghi o le banche che sono dalla Banca di pesce che lì al Alberti, quindi noi abbiamo, ci siamo subito attivati per questa cosa ci stiamo continuando a lavorare perché i contatti non sono ancora terminati e speriamo che nel minor tempo possibile e speriamo di essere in grado di poter dare una risposta positiva ai cittadini di Collodi ripeto anche ai cittadini di Ponte all'Abate veneti e quelli di Villa Basilica oltre che ai turisti che vengono a pesce al Parco di Pinocchio.
Ebbene Parola al Consigliere Melosi.
Speaker : spk2
Sono io, in queste tre richieste che, consapevole che far tornare ha inviato l'amato e fare in modo di mettere i bastoni benissimo, quasi impossibile, anche se quello un fondo mi risulta di proprietà della Banca stessa e il modo in affitto, quindi, essendo un immobile si può magari apriate meno spese. Peccato che ha installato da un'altra parte, quindi potrebbe essere anche un'ipotesi. Io spero che una di queste, almeno una di queste tre eventualità, perché alla fine è stata realizzata un'indagine,
Speaker : spk1
Consigliere Mandarà?
Grazie.
Solo.
Alcune cose, archiviazione che oltre che essere, facciamo qualcosa che faccia delle cose giustissime.
Il collega Pirozzi gravi.
Io.
Però vorrei ricordare alcuni dati.
Di fatto per i quali la vicenda delle parti di sfruttare appieno.
Allora calco la kippah dello sportello bancario come banca.
Via Collodi.
Della chiusura chiaramente orientato a Udine, cercheremo quindi, per il futuro particolari, si sapeva da qualche mese da varie parti politiche come c'è stato un interessamento e per mantenere l'apertura.
Dello sportello bancario inteso come banca.
La risposta con un pochino di download farmi carico quindi è piena.
Sostanzialmente qui.
C'è la speranza che a poco, alla luce del fatto che a.
Questo suona strano, però è normale.
Come si diceva prima della libera iniziativa economica, impone al alla banca come reperiti e fare le sue scelte, quindi tutt'altro che loro chiedono più delle. Pur essendo la filiale in proprietà, evidentemente sono fatti loro conti che, purtroppo, a scapito di sostanzialmente, quello che è il servizio pubblico, che però non sono tenuti a offrire loro.
Proprietà, possono prendere baracca e burattini e agli altri, tanto più che la barca, il fondo che è di proprietà della banca, ricordo perché è stato rallentato il coltello dalla parte del Banco BPM altro diciamo sicuro di rilevanza nazionale. Credo sia, il primo e il secondo.
È tesa quanto concluso, la banca può adottare una scelta di tipo diverso per contattare lo sportello bancomat.
Di però c'era.
Il fatto che, in fondo lo sforzo di proprietà dell'istituto, quindi, evidentemente a questi verbali d'istituto, quindi conservare gli sportelli ATM comportava della qui con oltre nuovamente a tutta una serie di problematiche legate proprio alle stupidaggini. Può avvenire l'ovvio che questo termine nel tiro, ma voglio dire.
Che e poi alla fine di sicurezza, credo di dubbio su questo l'Amministrazione credo che debba fare tutti gli approfondimenti del caso con istituti che lo sportello APN fisicamente deve essere calcolato al vertice per non può essere lasciato in mezzo è una strada se sono all'interno di un contesto piccolo, supermercato dove voi andate allo sportello, bancomat PM, come si chiama.
Lì chiaramente. C'è un contesto di sorveglianza, quindi.
Io mi auguro che questa mozione possa.
Globale. Diciamo.
Una soluzione su una concretizzazione da parte di.
Qualsiasi altro istituto, anche Poste Italiane. Giustamente sta tutto il tema sull'argomento, però è una cosa che non è andato via Lezzi Cutrullà sull'argomento e lui ne sapeva più di noi questo in quanto la frazione superfluo, voglia pure positive. Questa associazione dei Comuni montani, che bene o male si sono trovati ad affrontare la problematica della chiusura.
Degli uffici postali, quindi ai bancomat, quando io chiesi.
Diversi anni, nocciolo lui, se può ricordare, non ci sono atti quindi chiaramente se poi probabilmente dire tranquillamente smettila Mantovani la questione che mi interessava perché molti cittadini mi dissero.
Speaker : spk2
Guarda che sono più i clienti di Poste e quelli Banca, Intesa quindi Berlinguer, smettono sportello, ATM, Fango e gloria.
Di all'allora Sindaco, il quale mi rispose, forte della sua esperienza, più cellule,
Per carità, allora mettiamo da parte del Pci, chiudono negli uffici postali quello sulle risposte globali che io non so, questo è quanto possa essere vero, però il fatto che la chiusura dei due uffici postali forse in ballo e probabilmente è qualcosa esaustiva,
Un fondamento di verità che tutti Marchese però, ripeto, mi sento di essere.
Ospitate in scala di maggior successo dei sei scudetti semplici post arrestato a seguito di questo.
Sì, però si parlava degli sportelli ATM 2 hotel. È meglio che lasciamo perdere perché si rischia la chiusura prima ancora che si parlasse delle cure, come però questo è come mai allora miscelata.
Per notizia.
C'è comunque BTM, chi anche ha chiuso, oltre alla parte, togliendo l'ATN Botticino togliendo alcuni cantieri, risulta che mi risulta anche perché ci sono voci di corridoio che magari ammettono errori, la richiesta di enormi falle che sia nostra curare pubblici si possa accettare questo tipo di richiesta. Pare che sia prossima anche la chiusura di BPM, l'appalto che è l'unica. Diciamo quesito bancario, diciamo della banca ex Cassa di risparmio di Lucca sul fronte del. per chiudere dei Comuni di fiducia, l'avvocato chiude proprietà ddl, non dico che chiude ma multipla che potrebbe indurre le attraversa.
Lo ricorderete che ho detto io comunque, insomma, che vi dico questo per dire che il tema è particolarmente è diventato più facile.
Ottenere l'installazione di una chiederle però purtroppo molto meno della convenzione tra il Ministero dei suoi spazi espositivi di soccorsi, qualsiasi altra attività commerciale.
Da elevati fenomeno. Che piacere supermercato potrebbe, diciamo, farci, trovare, facilitare tra le strutture regionali per aiutare la campagna viene scorporato il quadro che riguarda proprio il.
Tipo di carta, cioè,
Statisticamente, contrariamente all'equo Falcomatà, pongono importanti.
Preciso. Ho finito il tempo.
È infatti.
Compito.
Questo pregiudizio che ci sono determinati servizi, come gli ingressi e parti, dove la maggior parte dei casi non inventarci urbani,
Ma ci sono le attività.
Che pure, in base alle dichiarazioni del Presidente, la maggior parte degli Stati Uniti, dove viene fatta essenziali 18,
Eh, però, c'è anche la disponibilità da parte degli esercenti che con sacrificio sappiamo tutti a cui lo stato dell'arte perché per pagamento con la cosiddetta moneta elettronica, nonostante questo guardate tornando a un pacchetto di un'associazione di volontariato dove è stato chiesto se potevano pagare col bancomat.
Poco questo vuol dire che in termini di possibilità di prelevare una sola volta appropriato l'animale d'attacco sforare purtroppo.
Quelli sacrosanto e chiaramente dimostra,
E per quanto possibile, anche a livello di indebitamento di tutti gli enti di sottovalutazione, ma anche le stesse associazioni di volontariato del territorio in qualche modo qualche tempo ci si può mettere anche la nostra disponibilità per agevolare.
Speaker : spk1
Ebbene, una puntualizzazione da parte del Sindaco si passa alla votazione, bisogna passare alla votazione, volevo con 2 2 annotazioni, la prima che all'istituto, agli istituti che abbiamo chiesto, come diceva bancari, come diceva il vicesindaco, abbiamo messo a disposizione la anche la, il punto informazioni che potrebbe essere un modo per fargli risparmiare l'affitto no, perché poi loro si devono trovare un immobile, pagare l'affitto, questo può essere un qualcosa che li allontana da questa operazione, quindi speriamo che avvenga con te. Poi abbiamo già avuto questo, a livello verbale, una chiacchierata con con Bernacchi col Presidente Fondazione dicendo.
Speaker : spk2
Che vediamo come, come sta andando in base a quello che ci risponde la alle proposte, vediamo di attivarsi anche come insieme alla Fondazione, visto che c'è anche un rapporto, un accordo con con composte che hanno fatto ultimamente dei francobolli apposta, quindi potrebbe essere anche un atto importante per questo aspetto va bene, questo era due precisazioni che ci tenevo a fare.
Speaker : spk1
Bene,
Chiede la parola al Consigliere Pelletti.
Prego.
Grazie Consigliere,
Parola per il Partito Democratico al consigliere Bertini.
Bene, quindi si può procedere alla votazione.
Prego consigliere Ferri,
Bene per la dichiarazione di voto, quindi pesce di tutti i Capogruppo, viceversa, e poi si passa alla votazione.
Grazie consigliere Aversa si passa alla votazione.
Chi è favorevole alla mozione presentata dal consigliere Melosi?
Quindi è approvata all'unanimità.
Ebbene, sono le ore 19:38 dichiaro la seduta del Consiglio comunale, è chiusa, grazie a tutti buona serata.