Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Pescia 22.02.2024
FILE TYPE: Video
Revision
Ah, ah, ah, ah ah inizia a tagliare e tagliare l'erba tagliata.
E ho?
Siccome?
Buonasera a tutti.
Si disse la seduta del Consiglio comunale alle ore 16:41.
Passo la parola al Segretario per l'appello nominale.
Pronto?
Ho sentito forte e chiaro.
Questa penna abbastanza, Michela Pepe.
Okay Bertini, Simone.
Buonissimi, Migliarini Valeria, non sta ancora bene.
Petralli Paolo.
Pezzi Elisabetta.
Superato Francesco.
Celli, Alberto.
Di vita, Maurizio, specchietti Alessio.
Aversa Maurizio.
Leggio Matteo.
Vizi, Vittoriano Giurlani, Oreste.
Al momento Petri Paolo.
Grassotti, Antonio Melosi, Giacomo.
Mandare Giancarlo.
Bene, Presidente, con due assenti.
Ebbene, nomino, gli scrutatori Rizzi pezzi e legio.
Primo punto all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio.
Non ci sono comunicazioni.
Prego consigliere Bizzi.
Graficamente.
Pensavamo di essere un po' tutti al di là della battuta io sono rimasto e credo non solo io piuttosto sorpreso dal fatto che, essendoci a mio modo e a nostro modo di quando dico nostro insomma il sentire comune, quattro giorni all'anno che vanno in qualche modo riconosciuti celebrati sui quali bisogna soffermarsi a riflettere più che negli altri 361 giorni solo il 27 gennaio del 10 febbraio il 25 aprile e il 2 giugno questo per me ce ne sono anche altri patrono cioè l'8 dicembre.
Ce ne sono andati tutti i giorni, ci sarebbe da generazioni, ma su questi quattro no non si può, non si può mollare e io, francamente, ho apprezzato tantissimo la invito che è stato fatto dal Sindaco, ma non so bene chi l'ha organizzato perché noi Consiglieri non abbiamo ricevuto niente se non per insomma per opportuna conoscenza, ogni tanto arriva. Qualche cosa però ci forniate. Io mi sono formato, sarei voluto venire dal mio amico ad applaudirlo perché nel 2017.
Lorenzo Guadagnucci ha presentato un libro con l'Amministrazione di allora. Io mi sono commosso anche perché, purtroppo inutili per quello che diceva e per chi lo dice lo diceva un ragazzo che effettivamente è scritto col cuore perché quello che ha scritto è tutto vero, è quello che ha scritto, ha colpito gli studenti, ho letto che, insomma, ci dà organizzato o non so bene se l'ANPI comunque è stata importante per un gruppo di studenti ricordate il 27 gennaio, poi il 10 febbraio ci manca poco, sicché se si casca così anche in qualche polemicucce, così da strapazzo e noi minoranza siamo andati a.
Ossequiare del Sacrario e i nostri caduti, tutti, ma in particolare ci siamo riferiti a ciò che era successo, è accaduto il 10 febbraio, poi l'ha fatto anche il Sindaco con l'Assessore, l'Assessore che vicino almeno assistenza da cristiano, l'assessore Cristiano inglese, ecco, ma insomma, secondo me dovremmo fare di più, potremmo fare di più, ci potremmo ricordare meglio perché è importante sul piano culturale, ora io non dico che, come ha.
Qui c'è anche un posto di proprietà Assessore, se il Sindaco con delega e va bene così e a Firenze hanno un Assessore ah agli eventi culturali, al ricordo e alla toponomastica, è proprio ieri questo assessore che è una femmina, è comunque così è andata insieme a una serie di personaggi della cultura Matteo Piana.
Rossiniana, a.
Deporre una corona d'alloro alla moglie Di Carlo Rosselli, che tutti voi sapete chi è.
Eccetera, eccetera ecco, insomma, evitiamo e richiamo il richiamo il problema non è un richiamo, è un ricordiamoci, dice che date in particolare questo breve mio intervento ma accorato si riferisce al 27 dicembre è al 10 febbraio, come Montebello, gendarmi, ad esempio, è andato in effetti lapsus prevediamo, allora è il 27 gennaio, la memoria è 10 febbraio, vi ricordo, vi ringrazio. Mi scuso se mi sono dilungato. Grazie consigliere Bizzi.
Passiamo al punto 2, Lettura e approvazione verbale.
Qualcuno mantenuto.
Prego, Consigliere, grazie.
Buonasera a tutti, Sindaco, Presidente, Assessori, colleghi, il pubblico ufficiale a casa, allora io mi associo a quello che diceva il collega Brizzi perché credo che.
Certe ricorrenze, certe, diciamo date, vadano celebrate come Amministrazione, come Comune e chi ci debba essere necessariamente una definizione, non solo a tutto il Consiglio comunale, ma anche alla cittadinanza questi dati sono importanti, io, come sapete, questo volentieri a tutte le iniziative.
Vice liberazione delle ricorrenze eccidi, nazifascisti ormai dal 2018, quando fu consigliere comunale, parteciperei volentieri anche a queste celebrazioni, però con la presenza del Sindaco con la fascia, perché credo che questo sia necessario e doveroso, grazie.
Grazie consigliere, Mandarà se non ci sono altri interventi.
Si procede con il punto 2 Lettura e approvazione verbali della precedente seduta, consiliare del 29 dicembre 2023 numero 104 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio, la 105 Lettura e approvazione del verbale della precedente seduta consiliare tenutasi l'11 dicembre 2023 la 106 razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo del 19 agosto 175 107 ricognizione periodica sulla gestione dei servizi pubblici locali ai sensi dell'articolo 30 del decreto legislativo.
Chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene?
Astenuta la minoranza.
Allora le minoranze hanno presentato un ordine del giorno sulla variante di Collodi.
Ma vedendo l'articolo 61 del Regolamento al terzo comma, gli ordini del giorno, solo se riguardano fatti sopravvenuti dopo la convocazione del Consiglio possono essere presentati sempre iscritto all'inizio della seduta il Presidente decide sulla loro ammissibilità informandone il Consiglio.
Quindi non può essere discusso oggi questo ordine del giorno.
E viene quindi rinviato al prossimo Consiglio Comunale come da regolamento.
Intervenire.
Chiederei la gentilezza, ecco uno per volta di chiedervi però la parola.
Quindi c'è qualcuno che vuole intervenire in base a quello che io ho detto,
Prego però io mi attengo al Regolamento, cioè la d'abbraccio, prego Consigliere, intanto questo.
In questo consesso, il Regolamento, riguardo come Brescia, che al momento non è che riguarda questo consesso.
Scelta.
Precedentemente, qualcuno si ricorderà che gli ordini del giorno che sono stati presentati seduta stante sono stati raccolti, ma anche accolti e condivisi dalla maggioranza, io forse anche i colleghi, poi, insomma.
Abbiamo creduto, abbiamo creduto che questo ordine del giorno fosse importantissima per il Consiglio.
Quello non lo vedo il Presidente del Consiglio per i Consiglieri per il Sindaco e la Giunta, perché, se avete detto di cosa si tratta, io supererei tutti i cappellini e capelloni perché se si va a vedere guardate che ci può portare il Regolamento non prevede bene ebbene per ma siccome ci sono miliardi si fa per dire e negli altri Comuni ci sono molti precedenti io ci penserei un attimo prima di sbattere la porta in faccia a un ordine del giorno che è determinante per tutti noi.
Perché siamo sulla stessa barca, anche se il Presidente della Provincia ha una tinta colorata politicamente simile a quella ma tanto di rispetto ma comunque sia, siamo tutti sulla stessa barca. Dobbiamo sapere se si possa o sotto Collodi e crolla tutto basta per dire ma succederà o dall'altra parte. L'impegno era quello di Bach plateale, pubblica, c'è più delle Assemblee di 80 100 persone, questo giochetto non c'è qualcuno che è che non sono pretestuose laddove c'è, credo, da riderci sopra, io non ho mai partecipato cambiando un riferito sullo zucchero, che sarebbe l'ora di ulteriore riduzione delle aree rompa consisteva sennò si entra comunque nella discussione. Sì, però la democrazia. Avete capire che però non ci arriviamo dopo e non do la parola e aspetti intanto su tutto il Consigliere Mandarà, perché se c'è un Regolamento io ero qua se poi si chiede poi diventa un precedente che è stata sempre un po', eccetera, ma questo non vuol dire che il Consiglio comunale, se si attiene al Regolamento no che sposta come da Regolamento, al prossimo Consiglio comunale, che sarà a giorni più o meno, eccetera lo può dire che siamo tutti contrari.
Prego dunque io finirebbe per averlo in pratica, ho finito, ma è insomma allora, come che si deve dire io non lo so dire in termini diversi, ma ce ne rendiamo conto che quello che è scritto qui non può che essere condivisibile e quindi sullo stock ma nessuno lo mette in dubbio che desinenza Quadraro così può non si può allora, ma io purtroppo devo dire che proprio voi della minoranza che ogni volta,
Pensiate che bisogna Peduzzi al regolamenti, allora allora, se no li buttiamo via, perché qui la faziosità prende ca, ma io non ci casco sulla graziosità, attenzione perché è molto difficile muoversi senza derogare irregolare che continuamente ma continuamente e si chiudono gli occhi in questi casi qui si potrebbero chiudere tutti e due, ed è anche un occhio tutti e due, comunque io ho finito, ho chiesto ai due ho detto, ho chiesto e ho detto i motivi per i quali questo ordine del giorno che mi sono permesso di consentire di consegnare al Presidente.
Mentalmente nel corridoio ufficialmente alla Giunta senza che mi dicesse niente e pensavo che fosse tutto a posto pensavo che andasse a buon fine. Infatti li ringrazio e credo di essere stato chiaro. E allora il Presidente del Consiglio.
Comunico questo.
Passiamo ai punti che ci sono finiti i punti prima delle interrogazioni, facciamo un minuto di sospensione, le valutiamo se discutere l'ordine del giorno,
Quindi andiamo avanti con il punto 3 avverse condizioni meteorologiche a partire dal 2 novembre, misure urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità, riconoscimento del debito fuori bilancio.
Passo la parola all'assessore De Cristoforo.
Sì, buonasera a tutti.
Ecco.
Praticamente ne abbiamo discusso.
Mi è stato discusso prima in Commissione, si tratta di un riconoscimento di debito fuori bilancio, perché si tratta degli eventi e delle opere messe.
Realizzati a causa dell'evento calamitoso del 2 novembre, che logicamente non potevano essere messi delle somme per il 22 imprevisti, le opere sono state elencate nell'allegato, sono state tutte.
Astenuto hanno seguito tutta la procedura prevista per le somme urgenze e sono state tutte accettate dal dalla Regione Toscana perché, come sapete, il Presidente della Regione Toscana è stato nominato commissario straordinario per questi eventi.
Le opere ammontano.
A 279.636.
Centesimi e sono state finanziate.
Con la copertura degli oneri nel bilancio di previsione 2023 e 25 e per l'anno 24 in 128.900 sul Titolo primo e 150.700,36 sul Titolo secondo, come è stato detto anche.
In Commissione la Regione Toscana ha accolto tutti i progetti e già anticipato, ma non ancora elargito, già un anticipo delle somme di 122.000 euro.
Così.
Prego consigliere mandare.
Dunque, grazie della parola, Presidente, ringrazio l'assessore per l'illustrazione del punto è stato sviluppato in Commissione a Commissioni congiunte Affari istituzionali e Bilancio.
Su quel territorio,
Ringrazio anche.
Il TFR veniva dal sottoscritto di di rinvio della cognizione che si sarebbe dovuta tenere lunedì pomeriggio alle 18, in quanto il materiale era pervenuto solo poche ore prima. Ma no, non lo dico per fare polemica, però, siccome qua mi sono confrontato sia coi colleghi della minoranza ma anche della maggioranza, anche e soprattutto in qualità di Presidente della Commissione Affari istituzionali e Bilancio, ecco, credo che ve ne siete accorti tutti, soprattutto i nuovi, e quindi in particolare i colleghi di maggioranza che per diciamo approfondire certe tematiche, anche tecniche e ci vuole il giusto tempo, ci vuole che il materiale schierato scholar un largo con un certo anticipo, quantomeno per dare una lettura sommaria per approfondire, per studiare e quindi per fare domande, perché se si va in Commissione a parte spiegare una strutturata passatemi, il termine di tipo tecnico, senza avere neanche la prima lettura, è un rischio. Diciamo di andare a votare un qualcosa così in maniera, diciamo, asettica, acritica e quindi.
Abbiamo imparato tutti la lezione, nel senso che questo anticipo ci è servito per poterlo approfondire. La Commissione lo dico per chi ci ascolta da casa per chi non fosse stato presente del pubblico è durato quasi due ore con otto punti, quindi capite bene che l'approfondimento tecnico che è stato ci sono state molte domande, molti chiarimenti, e questo è positivo. Veniamo al al, al punto che anni che tutti questi debiti fuori bilancio perché di quello si sta parlando si parla di debiti fuori bilancio, come ricordava l'Assessore, perché appunto non sono e diciamo così di spesa sono uscite che non sono preventiva, non sono stati preventivati, mi sono preventivabili. Il che cosa vuol dire perché sono legate in questo caso a eventi calamitosi, quindi a calamità nell'altra c'è stata, è ovvio, evento e in particolare di novembre, che ha creato danni un po' su tutto il territorio. Però ve lo dico, diciamo questo per inciso, lo ricordo a me stesso e anche a chi ci ascolta da casa in sala. I debiti fuori bilancio sono di cinque tipi, come avete visto e chiaramente per un'Amministrazione.
Non è piacevole, come dire, avere sul tavolo un debito fuori bilancio, perché perché gli si deve dare copertura? Ora l'evento calamitoso comporta delle spese e quindi necessariamente bisogna mettere mano al portafoglio questi famosi, che viene rapidamente in questo caso, tra l'altro che anche l'intervento della Regione Toscana, legato alla dichiarazione dello stato di emergenza e quindi al fatto che il nostro Comune sia rientrato nelle aree alluvionate. Però attenzione perché ce ne sono altri, in particolare quello della lettera a dell'articolo 194, struttura della sentenze esecutive che quelli sono dolori e quindi a maggiori. Diciamo di questi e li invito l'Amministrazione, l'ho già fatto in passato anche in quella precedente, ma anche in quella quale a monitorare attentamente il contenzioso, perché chiaramente lì ci vuole un fondo di copertura dei rischi da contenzioso, però bisogna tenerlo d'occhio. Ci sono diverse questioni aperte, particolarmente diciamo.
Particolarmente pesanti come argomenti come questioni. No, non sto a entrare nel merito, perché mi dilungherei troppo tutto questo per dire che chiaramente non è preventivabile il debito fuori bilancio legato al al all'evento atmosferico. Anzi che proprio in Commissione c'è stato un approfondimento su questo, ovvero una serie di alcune di questo lungo elenco di situazioni nelle quali.
Diciamo che forse c'era l'urgenza di intervenire, ci sarebbe stata l'urgenza di intervenire anche prima dell'evento calamitoso, è chiaro che l'evento calamitoso ha fatto precipitare, aggravare e quindi aggiornare il quadro è reso necessario intervenire, vado a chiudere chiaramente non è questo, diciamo l'oggetto, almeno diciamo, non può essere oggetto di discussione politica piovuta fa quegli anni, quindi, per carità, il fatto che.
Ti trovi la copertura, grazie al finanziamento della Regione che chiaramente a finanziare tutta una serie di situazioni anche purtroppo peggiori della nostra induce a propendere per l'astensione, grazie.
Grazie consigliere Mattara, ci sono altri interventi, allora si procede alla votazione del progetto.
Allora si mette in votazione il punto 3 avverse condizioni meteorologiche a partire dal 2 giugno dal giorno 2 novembre 2023 misure urgenti a salvaguardia della pubblica incolumità, riconoscimento, debito fuori bilancio chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, astenuta, minoranza, va votata l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, astenuta l'amico Ravazza.
Si passa al punto seguente, punto 4 addizionale comunale IRPEF conferma aliquota passo la parola.
Qui si tratta di un completo delle liquidità delle liquor, questo disegno costoso.
Chiusura dello 0 8%.
Che sono sotto la giurisdizione, linee di fido, molto più di 500 metri non ne modificato niente rispetto a quello di pericoli e un atto dovuto i bimbi, noi abbiamo semplicemente confermato questo.
Niente questa aliquota scusate.
RS Bari.
Consigliere Mandarà, ha detto una parola.
Altrettanto brevi riuniti come ha fatto l'assessore,
Passato vi ricordo che qui si affermò tutto puntiglio.
Che quest'anno, insomma, relativamente al bilancio di quell'anno, in particolare Nunzio aumenta l'aliquota dell'addizionale comunale IRPEF per forza, perché era già al massimo, quindi lo cito però questo sia per un fatto storico e sia per ricordare che,
In passato come lavoro di controllare o anche svuotati, o anche ho sempre votato in maniera negativa a questo tipo di delibera, però lo ricordo perché poi, quando si fanno certi ragionamenti si faranno perché ci è stato assicurato che verranno fatti sul bilancio e sui possibili rischi di dissesto. Tenete a mente questa delibera perché diciamo la la dichiarazione di dissesto comporta l'innalzamento delle dei tributi e delle tariffe al massimo quotidianamente, con tutta una serie di, diciamo di di precisazioni del caso e in questo caso ci siamo già in ruolo. Sarà contrario grazie.
Grazie, consigliere Mandarà se non ci sono altri interventi, procederei con la votazione del punto 4. L'addizionale comunale IRPEF conferma aliquota Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Contrario, Melosi, Grassotti che Mandarà chi si astiene Petri e Brizzi, diciamo, dobbiamo votare l'immediata eseguibilità.
F uguale Chi è favorevole.
Chi è contrario contrario?
Alzate la mano per cortesia, perché se io adattate per avvalorare quello, io l'ho ritirato, allora vi contrario consigliere, mandare al Consigliere Carosi chi è anche chicchessia schietto Grassobbio incontrario culturale, un contrario va mantenuta finché non passo a dire chi si astiene mantenuti Brizzi etnica,
Il Consiglio approva.
Punto numero 5, modi perché abbiamo votato anche mediante modifiche e integrazioni al Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria di cui alla Legge 160 2019 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 28 del 22 marzo 2000, piccolo passo la parola,
Grazie.
Già l'indicazione dell'onorevole Domenici modifichi le dichiarazioni.
Si tratta proprio di modifiche ed integrazioni del Regolamento comunale per il canone del di per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione autorizzazione, superstizione, pubblicità.
Queste modifiche per modalità tecniche, diciamo per le vie brevi più chiare per il edifici, riguardano gli articoli 30 e 31, laddove la parte eliminato del,
È stata inserito l'articolo 31 dove riguarda l'occupazione degno del suolo, previa deliberazione.
Dell'ente da superstiti ai sensi del Regolamento per la concessione dei contributi patrocini al più beneficiano di quella delibera,
Dico sui consumi del 5 6 2015 back praticamente noi stiamo parlando della riduzione dei grandi, cioè il siano indirizzi che il Consiglio dà agli uffici per quanto riguarda le modalità di applicazione.
La diciamo la modifica.
In questo caso, invece, più che altro integrazione riguarda l'articolo 45, che riferite agli accessi ai passi carrabili dove diciamo vi ripercorrendo quello che sono le disposizioni di norme sono state definite, che cosa sono gli accessi, l'equilibrio.
La varie tipologie e.
Quello che poi determina.
Il punto è il pagamento è demandato alla delibera.
Di Giunta.
Questo lo dico perché poi sarà qualche materia.
Di approfondimento di ben due in serie B.
Il dibattito perché il dibattito di impostazione nell'ambito della Commissione?
Questa non è al di là che è un'applicazione della norma, noi avevamo detto che il tecnico ha svegliato, creano un'equiparazione tra quello che era.
Altri oneri.
Pagano di Brescia di idee che ricadono, le cui strade comunali vuol dire cosa di comunicazione della Provincia che attualmente pagano già un e vogliono costruire il passo carrabile rispetto a un cittadino pesciatino che, almeno nella sua parte, visto che faccio parte ma non pare semplice, è stato chiarito a precisa domanda che non si tratta di una.
Scelta, ma molto più uno dei potendolo, fare una norma e quando è stato chiesto se fosse o meno.
Vi devo portare l'Amministrazione può esprimere con envers, come ricordo bene per tenere la seduta consiliare del software.
Quindi, se erano stati facilitato nel modello autocelebrazione, ma non era stata applicata in realtà esistono, quindi noi applichiamo la norma con una equivalgono, anche con un senso di, diciamo di comparazione per quello che è fortemente in un cittadino britannico difettoso replicare su e infatti l'abbiamo presentata all'abitazione immediata sulla stampa ditta gestrice da una cornice, quando lei ci riserviamo reparto mobile e della strada,
Grazie Assessore.
Ma allora ustiona affittare un bene se freddo, avere quando al quadrato poche degli emendamenti allora considerare, faccio mandare, ha presentato due emendamenti, avevo piacere che ne avessero la copia che tutti noi ci chiede, quindi l'Amministrazione deve dire che parlo io lei sui computer quello non lo so interrotti l'ho sentita bene esporre fenomeni anche il mio intervento allora si aspetta un lavoro, un attimo Michele,
In maniera esplosiva.
Certo, delle analisi, molto tempo davanti a proposte.
Davanti comunque, va da sé, non è che si fa in regola che deve prendere la parola.
È la seduta, prosegue intervenire se non ci sono io terrò conto.
Curioso, qua più diverse di dritto.
Il libro segue lo stesso problema che non viene, diciamo così, identificato, chi parla.
Quindi su questo.
Ci sono io che verbalizza consiliare quello è uno strumento di ausilio alla funzione che ipotetico lo porterò in differito sull'sul singolo, lo trovano molto veramente, intervengo sempre perché io ho sottoposto, nella con temperature rispetto al corrente o quant'altro può intervenire, eppure proprio.
Allora, consigliere Minnucci, mandare, se vuole intervenire può intervenire, prego, ne ha facoltà, grazie allora intanto non per entrare in polemica, tutti vietarlo.
Non ultimi quelli ausilio. Qui non lo prevede il regolamento e personalmente, siccome intervengo e gli interventi di cui parli costruisco un Emily argomenti, vorrei che c'è qui il cittadino comune che ha intenzione di sapere come la pensa il passo carrabile abbia, diciamo, la possibilità di intuitività, diciamo di poter individuare nel mio intervento ho detto questo chiudo chiaramente non è più il parco lenta quindi, ovviamente, per interloquire lo si può fare intervenire. Detto questo, la la proposta di modifica del Regolamento su tutta questa roba qui va sotto il nome di Tallini unico, ma poi alla fine si tassa ogni diciamo, aspetto legato all'esposizione pubblicitaria, all'occupazione del suolo pubblico e quindi, proprio perché vi passo carrabile, l'occupazione di suolo pubblico e anche i cosiddetto passo carrabile, questa modifica vede due, come ci ricordava l'Assessore, due tipi di.
L'intervento.
Allora quelle passate fratto dopo tratto diciamo il primo aspetto che è quello legato a una modifica delle del meccanismo di esenzione, di barra riduzione per le associazioni, enti del terzo settore poi si continua a chiamarli ONLUS, probabilmente perché il legislatore ha la memoria corta e non sa scrivere dei rilievi. Su questo c'è un altro problema. Ovviamente noi ricopriamo dei veti dello Stato e quindi quello ci tocca, diciamo come, come tecnica normativa, dico questo che chiaramente lo sfogo occupazionale dal capitolo dall'articolo delle esenzioni, quindi delle occupazioni non assoggettati a canone. Ecco, ci sono praticamente quelle occupazioni e manifestazioni che.
Diciamo dice la norma per questo senza scopo di lucro, per finalità sociali, culturali e di promozione del territorio legate alle condizioni locali, religiose e culturali, quattro iniziative promozionali, sportive per le quali l'Amministrazione, che ha condiviso gli obiettivi, abbia concesso esenzione questa parte viene tolta e viene inserita nel meccanismo delle riduzioni dei canoni e qui vado a diciamo a illustrare,
Almeno dal mio punto di vista, che cosa si prevede sostanzialmente?
E gli enti del Terzo settore per gli scopi propri dell'associazione hanno diritto all'esenzione, quindi quei 30 su questo non ci piove etnica settori includono tutta una serie di soggetti, quindi letto altre fondazioni.
Le APS e eccetera, eccetera,
Per questo rimane le elezioni, quindi attenzione la riduzione della.
Del canone al 20%, si riferisce praticamente alle attività in non rientrano negli scopi statutari e che, pur essendo per scopo di lucro, vedono il pagamento che vedono comunque un'entrata che può essere utilizzata per gli scopi, è un po' come siamo l'associazione di beneficenza che organizza la vendita del panino con la porchetta in piazza e quindi diciamo questa è assoggettata al pagamento del 20% del tributo.
Questa riduzione, guardando l'articolo 31, si riferisce sia all'occupazione del suolo pubblico, ovviamente.
Che l'esposizione pubblicitaria, quella pubblica affissione, se io faccio un manifesto e lo a tal, chiedo di attaccarlo in precedenza si chiedeva, diciamo, il patrocinio dell'Amministrazione e questo dava diritto a un'esenzione. Ora, in assenza di richiesta di patrocinio, la diminuzione è al 20% al progetto del terzo settore. Ovviamente, in un'efficienza rispetto alla riduzione al 20% sarebbe dell'80% semplice Chieti. Il patrocinio per l'Amministrazione decide di mettere far mettere il simbolo del Comune fu la pubblicità come lei pubblicitario e quant'altro.
Spetta addirittura l'esenzione, ma attenzione e di cui la mia richiesta di emendamento solo quello, la sola occupazione di suolo, a parte la secondo me l'errore tecnico legato al fatto che di suolo genericamente inteso mi sembra scritto male, o lo dico in particolare alla Segretaria, perché si dovrebbe dire suolo pubblico, però che tu al privato accusavano rientra, però io lo dico perché ha revocato la convenzione che finora è stato.
È quello privato Annunziata, ovviamente sfogo però questi nelle norme come state scelte assistere.
Di qui la mia richiesta di emendamento perché, nel caso in cui le associazioni del terzo settore chieda il patrocinio per svolgere una manifestazione a un'iniziativa che non rientra esattamente negli scopi statutari, ma che serve per l'autofinanziamento dell'acquisto associazione questo, diciamo è la fattispecie prevista da questa norma.
Solo nel caso in cui, nel caso in cui non venga qui, è che la concezione che si paga il 20% dell'occupazione e dell'esposizione pubblicitaria, nel caso invece in cui venga richiesto, c'è l'esenzione, ma solo per il suolo pubblico, quindi in un'ottica di favorire, a mio avviso dovrebbe essere questo diciamo una un intendimento dell'Amministrazione, ma mi sembra che ci sia in tutti i programmi sia stato in tutti i programmi elettorali compreso quello dell'attuale Amministrazione ovvero quello di favorire il ruolo delle associazioni perché stesso fanno da si surrogano la stessa Amministrazione perché poi, come veneti iniziative che attirano quizzone che fanno lavorare commerciante che fanno, diciamo quindi Hanneman comunque un territorio,
Che spesso ha solo grazie alle associazioni vive, io credo che scopo della Amministrazione, proprio per favorire.
Questi soggetti sia quello no, continuare con opere, previo riconoscimento del patrocinio, quindi della scelta della condivisione dell'iniziativa l'esenzione. Per tutto, quindi il mio emendamento, il primo emendamento come reato o meno intende sopprimere le parole per la sola occupazione di suolo. Quindi rimane anche tutto quello che è sia il suolo che l'acquisizione. Prima parte del ragionamento, seconda parte del ragionamento riguarda passi carrabili. Ora in Commissione c'è stata un po' di questioni sull'argomento, nel senso che siamo un pochino, diciamo diffuso, il giallo della equità. Ho con me l'indicazione dei termini puntato negli atti da parte dell'Amministrazione nella bozza di delibera. Vado a memoria perché non l'ho stampato, ma mi sembrava la discesa anche prima. L'Assessore, proprio per un senso di giustizia, appunto di equità, si va a non arriva sulla costruzione, finiranno i militari, diciamo, alle nostre prodotti. Sappiamo che sta per scadere il tempo, sta per scadere il tempo. Grazie Klamath ancora qualche breve appunto è più portava il più importante del primo. Però.
Critico.
Che cosa volevo dire che, sostanzialmente, queste attività pianificata negli atti, quindi l'Amministrazione dice la Provincia tassa tra virgolette, il, il suolo pubblico occupato per un passo carrabile, sostanzialmente il Comune no qui sia per un discorso di equità, di equiparazione, diciamo, delle posizioni soggettive ma anche perché no di cassa perché i problemi del bilancio applica ci sono qui sono al corrente di tutti noi.
L'Amministrazione sceglie di introdurre questo tributo, che prima non c'era,
Io ricordo, lo ricordo a me stesso, ma lo ricordo anche a chi ci ascolta e soprattutto l'Amministrazione, come ho detto in Commissione, ma lo dico anche qui a beneficio di tutti, la questione, diciamo direi abbastanza scandalosa della Provincia che infatti del territorio non aveva applicato il tributo, il Regolamento lo prevedeva, era già stato sentito tutto quello che si doveva Kenzie c'erano, state prese le misure, era stato fatto, diciamo, tutto, un'elencazione di queste di questi occupazioni suolo pubblico, quindi questi passi carrabili. A questo punto la perizia manda la richiesta di pagamento dei tributi per quell'anno e tramite il cittadino, chiede spiegazioni e di fronte alle richieste dei cittadini dell'ufficio, tra delle piccola competenze della Provincia, rispose, ma non avete mai pagato e vuol dire ritenete di fortuna del fatto che nessuno ve l'abbiamo chiesto e quindi il cittadino ha pagato, dopodiché l'Amministrazione provinciale ha inviato a ogni singolo cittadino che aveva. Parliamo invitare a concludere un atto, quanto manca sempre scaduto il tempo è scaduto e derubò giusto 30 secondi con cui correttamente.
E si è vista costretta, riusciamo a pagare i cinque anni precedenti, quindi interessi ora, visto anche che noi abbiamo un pochino, ho chiesto i dati sulla previsione di entrata, che mi sembra abbastanza limitata.
Ma poi, chiaramente ci torneremo in sede di discussione, io di andare a, diciamo tassare un territorio in un momento come questo, pur essendo consapevoli del ragionamento che chi ha imposto che chi ha fatto la Corte dei conti ma la Corte dei conti dice tante cose particolari rivedete le spese.
Dice anche lì è entrato però a marzo, tanto più l'attenzione sul lato della spesa.
Ecco, diciamo che il mio giudizio sul punto non è detto, non è favorevole, mi riservo brutte bene, grazie Consigliere, volete contro battere, Assessore, prego.
Può replicare però oppure no, volevo solo dire che qua siamo il Consiglio comunale di pesce, in una provincia che verrebbe fatta Province, il mio era solo un paragone di perequazione tra e di equilibrio tra tra due cittadini bresciani, ma la Provincia non è che si è dimenticato in passato applicata la norma si sarà svegliato tardi dopo si è svegliato tardi il Comune di pesci cioè voglio dire il problema poi, se l'applicazione della norma.
È diciamo.
Dovuta o meno.
Mah pesante voglio dire, ma tutta l'enorme, perché fluidi sì, se sono norme impositive voglia di lo dice la parola stessa.
Il problema è che quando si parlava poi quando parlava della dell'esiguità, del della spesa e dell'affissione, quello per noi è un costo vivo e per l'amministrazione di un costo vivo, nel senso che quella è la la la paga al Comune, allora una una, una manifestazione dove il suolo la concessione del suolo pubblico è pari a 3.000 euro.
Io non credo che l'associazione vada in crisi per 20 euro, il Comune invece sì, perché il Comune ha una situazione di bilancio che lo vogliate capire o no, cioè che voglio essere chiaro o no, che ci consente adesso soltanto di fare spese anche al mio inglese,
E di fare economia anche sul sulle, e le dirò di più, poi dopo, quando se ne parlerà e se ne parlerà il popolo è questo, quindi non è il problema de de della somma o meno noi per fare il bilancio di previsione,
Da un pareggio al bilancio di previsione, possiamo garantire soltanto quelle che sono le spese correnti e spese del personale e gli impegni già assunti. UD tutti, perché sono già perché me ne ha facoltà.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, vado a leggere gli emendamenti.
Allora vado a leggere gli emendamenti presentati dal consigliere Mandato,
Se vuole replicare, ha tre minuti per replicare, vorrei replicare ora.
Emendamento 1.5 dell'ordine del giorno.
Del Consiglio comunale odierno, il sottoscritto, Consigliere comunale, propone al Consiglio il seguente emendamento, abrogativo al punto 5 dell'ordine del giorno, con riferimento all'allegato A della proposta di modifica dell'articolo 31, comma 1, lettera b del Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria di cui alla legge 160 del 2019 approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 28 del 22 marzo 2021 in particolare rispetto all'azienda, alla citata lettera b evidenziate in grassetto, il sottoscritto Consigliere, propone di abrogare le seguenti parole.
Per la sola occupazione di suolo firmato il consigliere comunale. Giancarlo Mandarà, emendamento numero 2, sempre riferito al punto 5 dell'ordine del giorno del Consiglio comunale odierno, il sottoscritto, Consigliere comunale, propone al Consiglio il seguente emendamento, abrogativo al punto 5 dell'ordine del giorno, con riferimento all'allegato A della proposta di modifica dell'articolo 45 del Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria di cui alla Legge 160 2019 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 28 del 22 marzo 2021, in particolare, il sottoscritto Consigliere propone di abrogare l'intero articolo 45 nella nuova formulazione, lasciandolo invariato rispetto a quella precedente firmato il consigliere comunale. Giancarlo Mandarà.
Chi vuole intervenire vuole replicare lei consigliere, mandare cioè euro delusi?
Consigliere godersi la parola.
Considerazioni.
Io.
L'affissione.
Agevolazione, evoluzione sociale.
Le associazioni che si danno d'acqua.
Eccessiva.
Quindi penso che sia quelli che siano di Olivetti per andare.
Sul.
Milioni di bilancio, quando magari ci sono altre spese che potrebbero essere magari riviste per quanto riguarda invece il calcolo sui passi carrabili, il ragionamento che faccio io è un altro e noi abbiamo una difficoltà.
Sì di anni nella riscossione dei tributi delle tasse e se guardate tutti i vari bilanci, vari rapporti, vediamo che ci sono delle voci dove la capacità di riscossione è inferiore al 50%, quindi che scopriamo della batteria ingiusto, pensavo veramente di andare oltre e far mettere ulteriormente le mani in tasca ai cittadini. Porti veramente quello che viene preventivato 50 100.000 euro oppure che vadano dato tutto ancora del cardiologo, che siete calderone dei crediti non riscossi e quindi ulteriori accertamenti, ulteriori accantonamenti perché non viene pagato quanto dovuto e io non credo che fare andare a tassare ulteriormente i cittadini. 4 concentrarsi effettivamente sulle riscossioni. Concentriamoci su quello, diamo agli uffici, diamo all'Ufficio Tributi gli strumenti necessari per poter far fronte all'evasione fiscale, ovviamente differenziato per chi veramente in difficoltà e lo può fare per quelli che invece possono trovare in un pasticcio sicuramente tantissimi. Concentriamoci su quello che invece di andare ulteriormente a mettere le mani in tasca ai cittadini. Io accolgo favorevolmente i due.
Emendamento presentato dal collega Mandarà e vediamo quale sarà l'esito della votazione, altrimenti non posso essere d'accordo per questa modifica.
Grazie consigliere Melosi, però, consigliere Grassotti.
Debbono sia.
Ieri la Giunta e al pubblico presente.
Il mio sarà un intervento molto breve.
Già in Commissione che ricordava l'Assessore, stiamo parlando di questa cosa, mi ha personalmente piaciuto il modo con il quale è stato presentato.
Ma questo vale un po' per superata perché l'assessore all'agricoltura?
Vi dico che a valle di questo Consiglio comunale, per i cittadini di Brescia, ahimè, ahinoi, si accorgeranno che l'Amministrazione, utilizzando una frase che ha appena ricordato il collega Mengozzi, che a me non piace moltissimo ma chiunque frequenti criterio in qualche modo mette le mani in tasca ai cittadini per risolvere i problemi della città. Immagino, come ho auspicato con l'Assessore, i tempi ci sono per questo. Ordine del giorno ci sono tre motivi che porteranno a spendere di più rispetto a quello risparmio. Oggi l'augurio è che sia per servizi migliori e che soprattutto soltanto quanto appena detto, consigliere, veloce quanto è stato detto in Commissione che ci sia la capacità di.
Nella forza convinte della macchina comunale di poter intercettare queste risorse in realtà tempo, se c'è una norma che dice dei passi carrabili, parlo al passato va benissimo, non è stato fatto prima se era stato fatto, ma non è accettabile, a mio parere, che il dire devo accontentare il cittadino che sta sulla parte sinistra del marciapiede perché con la quale rispetto a quello che sta dalla parte opposta che ricadenti quella provinciale,
La.
Credo e quindi annuncio il voto contrario.
A questo, su questo punto credo che io capisco che l'Amministrazione ha messo la necessità, è stato detto in tutte le forme, ne parleremo anche più tardi.
Ci sono delle necessità che abbiamo passato più richiesta dall'esigenza.
Quindi di cassa, che però anche perché ne abbiamo fatto questi punteggi abbiamo chiesto contezza della ricaduta pratica che queste queste cose ai dirigenti e al personale che era in Commissione non sono cifre che ribaltano auspicabilmente il bilancio, mentre gli altri giovani in diversi modi ma qua ci sono solo quattro tecnologico che parleremo conforto, occultati o forse, sperabilmente, quando.
Siamo arrivati al confronto richiesto per parlare del bilancio, bisogna andare a cercare forse chi come Pacassi, piuttosto che insistere, disoccupati e quindi insieme trovare gli strumenti concessi da dalla legge, per questa per questa cosa,
I colleghi che si sono già, come dire, ad esaminare punto per punto, quindi anch'io condivido naturalmente gli emendamenti del collega Mandarà volevo soltanto dire una questione che in qualche modo conosco un po' da vicino, fatto quasi personale fa gli interessi, questione direi di carattere interregionale raccolgono in generale scusate.
Credo che a volte ci sia un eccesso di burocrazia.
Rapporti tra cittadino e istituzioni, non il Comune,
Se penso al bar a qualunque.
Oggi, mentre prima basta un'autocertificazione, se n'era parlato tanto questa questione sburocratizzare per sveltire le pratiche e invece bisogna presentare nemmeno in questi giorni, sto facendo una richiesta di un contributo a una banca con un contributo minimo che è ben accetto.
Ma vi chiedono delle cose, intanto che devo andare a cercare nel passato remoto ma molto elevato, e che sono ridondanti. Mi piacerebbe chiedere a loro, ma in questo caso è proprio necessario che l'ente del terzo settore che vuol fare, non ho chiesto che mi hai detto di mense, eccetera, di molto il descrizione sufficiente, un'autocertificazione, la citazione del decreto che è stato perché io credo di essere quasi certo del fatto che se questo è fatto domanda qui certificazioni o comunque di attività nel Comune o in un altro impiegato 10 domande diversi, decreti richieste 10 volte, il Regolamento, lo Statuto e il decreto di vuol dire di di creazione dell'ente, eccetera, eccetera. Ecco, vogliamo aiutare il cittadino, niente in questo caso ad essere questo tipo più veloci e quindi a vedere più l'ente come e quindi una Istituzione musica proprio, un amico e non qualcuno che cerca. Come dire.
Scusate, la virgoletta, che non torna ad agire, perché questo è accaduto anche in questo Comune ha recentemente su un'altra questione.
Probabilmente ricordava enti del terzo settore e gli diamo un cittadino, mostriamo la faccia positiva dal principale quotidiano, anche perché si ragiona quantificato in tariffa al gestore di persone che fanno queste cose a titolo assolutamente gratuito,
Grazie consigliere, Grassotti, Parola al Consigliere Petri.
A tutti.
Dunque.
Semplicemente per indicare la posizione del Gruppo Brescia, cambia quello che è il problema, il punto 5 dell'ordine del giorno,
E gli argomenti sono stati molto tirati, quindi abbiamo capito attentamente quello che riguarda il le modifiche e che dovrebbero essere apportate a questo Regolamento, e niente, per quanto riguarda la prima parte, è quella che.
Relativa agli enti del Terzo settore e si sta parlando di togliere dal nell'emendamento presentato dal collega Mandarà di togliere il la frase per la sola occupazione del suolo, quindi dare, nel momento che viene concessa la il patrocinio, dare anche il la possibilità ai agli enti a le associazioni del territorio di poter pubblicizzato e basta eh è vero,
È stato detto che risparmiano già 2.500 euro di suolo sperde 2030 50 euro di pubblicità né niente, però, è le associazioni del territorio che sono molteplici e sono quelle che danno vita alla alla città, perché le ASL le iniziative sono tante però togliere che esclude e queste associazioni per potersi permettere di andare avanti di poter continuare la loro attività hanno necessità di attaccarsi veramente alla agli spiccioli.
Togliere anche i 50 euro e può sembrare assolutamente poco rispetto al coso per un'associazione può valere molto, perché la vita associativa piatta diretta è molto turca economicamente, quindi questo per quanto riguarda il primo, è la prima parte del della modifica. Per quanto riguarda invece i passi carrabili, è vero è una è una modifica al Regolamento che sarebbe stato posti.
Dovuto fare già nelle vecchie Amministrazioni, quindi la vecchia nell'ultima Amministrazione c'erano più quella precedente. Non c'ero, ma però, insomma ne sono. Mi sono figlio, no, possiamo dire in questa maniera e perché non è stata fatta, è semplice ed è capibile il noi vediamo.
Guardando molto velocemente la storia dell'Italia nel mondo negli ultimi 10 anni, veniamo da una forte crisi economica.
Dal periodo di Covid che ha devastato tutti, come potevamo noi permetterci di tassare nuovamente il cittadino che già boccheggiava, già aveva e difficoltà, e questo lo riscontriamo quindi quello che abbiamo pagato dalle dalle tasse che vengano emesse dalla e dal Comune e aveva già proprietà forte difficoltà quindi permetterci di mettere una aggravare questa situazione.
Questa situazione non è che in questo frattempo è migliorata, è diventata rossa, quindi e non troviamo anche ora il NOE, la necessario, come ha detto anche in sanità è dosi. Tenete collega, e i colleghi che mi hanno preceduto aggravare anche in questo momento i cittadini di una tassa aggiuntiva, anche perché, come abbiamo visto, l'IRPEF è già al massimo e l'IMU ne parleremo dopo quindi sono già, diciamo, a spremuti il.
Fate quello che si poteva premere, quindi per questo e noi accogliamo voteremo favorevole ai due emendamenti presentati dal collega Mandarà e di conseguenza poi vedremo com'era, altrimenti il nostro voto ovviamente sarà dico subito negativo, grazie, consigliere Ferri.
Se non ci sono interventi.
Assessore.
Questo è intervenire e verifico, io consigliere Madaro, non si preoccupi, quindi vuole intervenire, lei prego, ha il diritto di replica per cinque minuti per fare prima.
Probabilmente.
Quindi, comunque, mi riallaccio a quello che diceva l'Assessore prima, non era questa polemica, perché credo di parole, ma era solo per dire che l'Assessore sarebbe più giusto che intervenisse dopo il Consigliere, lei faccia discutere sulla ciprioti.
Carità, le rispondo, rispondo su fonia, cioè erano molte anche per via Presidente.
Dunque.
State dette diverse cose negli interventi che mi hanno proceduto, i quali li devono necessariamente allacciare.
Sì, è un particolare parlato.
In maniera sleale, insomma, l'abbia fatto il collega Petri della crisi del momento particolare, quello economico che è sotto gli occhi di tutti, che è sotto gli occhi di tutti, veniamo da un momento difficile, ci siamo ancora, non è un mistero che il gasolio e della benzina posizionino P 2 euro poi che la colpa sia del Governo o di quello che tiratina di quello che trova dopo io non entro nel merito io pongo un problema che è oggettivo.
Per quanto riguarda la tematica delle associazioni, viene detto che giustamente l'associazione dei risparmi sul suolo pubblico.
Crisanti migliaia di euro, su questo bisognerebbe fare i conti e analizzare nel dettaglio se effettivamente si parla di migliaia di euro, comunque, a seconda del PIL del suolo che viene occupata chiaramente, la cifra può cambiare.
Le 20 euro, se non sono nulla, non sono nulla, non sono nulla perché non si tiene conto degli sforzi e degli oneri che deve sostenere un'associazione quando organizzano eventi. Non ci dimentichiamo, per esempio, la butto là sul tavolo, ma è una tematica che e va affrontata pianoforte i famosi oneri legati ai piani della sicurezza. Per carità, la sicurezza è importante. Sono successe dei tragedie, quindi sappiamo che c'è scappato anche il morto a Torino in Piazza San Carlo, e quindi da lì è partita tutta la normativa di dettaglio che ha Crocifisso le associazioni, in particolare sul nostro territorio. E perché se voi andate a Lucca è festa grande quando ci sono le manifestazioni eventi, ma questo diciamo una polemica che faremo in un'altra sede, in un'altra occasione.
Il piano di sicurezza e un onere a carico dell'associazione delle associazioni degli utenti. Un tecnico pagassero, eccetera. Cosa fa l'Amministrazione per venire incontro alle associazioni di cui la mia richiesta di emendamento, visto che gli oneri di soltanto perché l'Associazione, per esempio, mettere anche il gasolio Sindaco paga compra i materiali di consumo e deve anche accollarsi gli oneri della sicurezza, dei quali per ora non si è, diciamo ha parlato, ma vediamo in continua l'amministrazione, il tema con il racconterà ecco, quelli. 20 euro possono servire come anche il finanziamento per contribuire a realizzare le manifestazioni che arricchiscono chi territorio. Quindi è inutile riempirsi la bocca e le associazioni, le associazioni di volontariato che anche per quelli che dichiarano e si fa crocifiggere, crocifiggere. Voglio usare questa parola perché l'Amministrazione per le associazioni non fa la differenza, ha detto l'assessore per l'Amministrazione simili, ma di che entrate si sta parlando?
Si pensa veramente di risanare di ricoveri on line del Comune di Pescia, con poche decine di migliaia di euro che corrispondono a queste voci? Io che un pochino nei tematici bilancio le mastico da qualche anno non sono chiaramente non alla preparazione dell'assessore De Cristoforo, quel rispetto e stimo molto per il suo intervento. Lo dico anche in un'ottica propositiva, assessore, che è già stato anche da parte mia fatto. Se si pensa di fare cassa passatemi, il termine con le associazioni si sta sbagliando. Quindi io manifesto la mia contrarietà con un emendamento, poi gli emendamenti sono due emittenti che si può votare il prima in maniera favorevole e magari dire sulle 50 1.000 euro previste dei passi carrabili. Magari non ci vogliamo sfruttare sopra e quindi vuoti. Svuotiamo in maniera negativa, come maggioranza l'emendamento. Devo mandare perché 50.000 euro ci dobbiamo affrontare 40 si qua.
Revisione qua noi non l'abbiamo ancora visto il bilancio Segretario, quindi si parla del nulla.
Il CIPE che sono state snocciolate in Commissione senza documenti alla mano, e questo diciamo, è un tema che è stato affrontato,
Della mancanza dei documenti voi Pichard l'azione sui bilanci, concludo tutto questo per dire che i problemi del bilancio si sa che ci sono, bisogna fare tutti gli sforzi, anche come minoranze credo che sia doveroso farlo nell'interesse dell'ente e quindi il cittadino che ci ha votato al quale dobbiamo rendere conto.
Che comunque ci chiede spiegazioni, dice, ma passi carrabili e chi l'ha votato e una risposta la possiamo sentire domattina al cittadino che ce lo chiede l'associazione che pagano i 20 euro, che son 20 euro, ma con 20 euro che possono essere importanti per un'associazione, chi l'ha votato e chi non ha risposto a chilometro potete non essere d'accordo, io la vedo in questo modo ritengo che non sia, diciamo,
Insomma, non sia necessario introdurre queste queste,
Il tempo è terminato, Consigliere, la ringrazio.
Vuole intervenire il Sindaco, prego.
Sì, buonasera, intanto tutti i Consiglieri al pubblico che ci segue in streaming.
Intanto, su domanda, sulle sull'emendamento posto, credo che ci voglia un parere tecnico prima di Expo, quindi lei può parlare, ma in questo caso dire l'emendamento va bocciato e va nei fatti, scusa tecnicamente col nostro dirigente e poi no dice di 100, non c'è quindi una diminuzione ci pone da vanno fatte, vanno fatte permettermi. Consigliere Mandarà, ha parlato, mi faccia parlare più volte l'accordo di mi permetta, mi faccia parlare sennò le do il microfono e continua a far lei.
Lo vuol dire loro di favore.
Ebbene, cerchiamo di cerchiamo di rispettare le regole.
Le regole di tutto altrimenti diventa un modello che poi sono norme analogo. Per quanto mi riguarda, quindi, dico soltanto che le cose vanno nei va discusso tecnicamente con il intelligenti e poi faremo una valutazione in merito se tecnicamente è possibile. Io ho ascoltato tanti bei discorsi, tanti bei discorsi che sono che non sono consigliere, Mandato mi riferisco a noi non sono.
Soggettivi mi permetta, ma sono oggettivi.
Perché soggettivi riguarda la volontà di una persona, di un gruppo, almeno perché qui, se siamo a fare delle scelte, non ce lo dimentichiamo che ricordo anche qualche intervento passato questo in questi Consigli comunali, dove si faceva riferimento alle situazioni poco roseo del del del bilancio di questo Comune.
E se ricordo bene, siamo più, dobbiamo essere, questo non è soggettiva e oggettiva, perché i numeri parlano altri al di là attendete discorsi, perché qui si può stare tutti a parlare e io posso a tutti noi che siamo a condividere l'aspetto etico morale, quello che vuole però chi è qua devi fare delle scelte delle scelte anche dolorose,
Siamo qui per ricordiamocelo salvare il Comune dal default, vogliamo ripercorrere la storia di questo Comune del bilancio.
Per piacere partiamo di lì e perché per dove si va a, bisogna capire da dove veniamo, dove siamo e dove vogliamo andare, se vogliamo ovviamente salvare e fare il bene di questo Comune e delle scelte, devono essere fatte chiaramente l'idea di fare una maggioranza. Voi speriamo che si possono fare insieme e condividere, tenendo conto di dove siete, se si fa soltanto detti dei bei discorsi illogici belli, perché chiaramente qui si parla di associazione spalle terzo settore che tutti vogliamo bene, quindi non lo mettiamo la differenza tra chi è buono e chi è cattivo, perché non si tratta di questo Consigliere Mandarà, mi permetta nei suoi interventi si evince questo quindi è se vogliamo condividere un percorso, però, almeno e va bene che esiste la maggioranza e la minoranza, però per favore, almeno moralmente no, no, non giochiamo con le parole.
Accordo e cosa che la maggioranza non sta facendo, perché pensate andare a per salvare un bilancio, il prendere decisioni che non sono piacevoli per chi vi parla, decidere di aumentare, di cui, se non è così semplice, non lo è guardate, è molto più difficile per chi è da questa parte prendere decisioni non facili.
Da chi sta all'opposizione alla facoltà di dire io voto contro voto contro non è giusto e chi è che può, può dire è sbagliato, questo però per favore almeno portiamoci rispetto in quest'ottica, non dico che non lo porta e non ce lo state portando dico soltanto almeno evitiamo di usare dei termini ripeto soggettivo qui ma di chi soggettivo si parla qui si parla, ripeto, di provare a salvare un bilancio,
Perché già lo ricordava prima lei, anche negli interventi espulsione negli interventi anche nei precedenti sedute di Consiglio.
La situazione è quella che è.
Quindi io dobbiamo partiti lì, perché sennò ci scordiamo del passato e no, e quindi i cittadini devono sapere e sanno e dovranno sapere chiaramente va partendo da dei punti chiari, quindi CIPE mi premeva sottolineare questo aspetto.
Perché e in questa seduta che queste politiche amministrare, fare delle scelte e tutti noi siamo due dovuti a fare le scelte che ci piacciono o non ci piacciono, Ceprano buon con il piacere, quindi i primi che siamo a sostegno delle associazioni, siamo noi chi amministra tutti insieme, noi ci teniamo a dire che se uno mette una TAC vedremo quello che è possibile fare.
Perché poi sono dettati dai numeri, perché queste scelte, ahimè, sono dettate da obblighi dei numeri di far quadrare i bilanci.
Perché non ce lo dimentichiamo, lo ripeto, non è che sono, sono ripetitivo volutamente, cioè perché non lo so, ma è così.
Se non mi sbaglio, chi è seduto a in questa in questa sede e ha partecipato agli ultimi agli ultimi anni?
Non solo di Consigli comunali,
Dove ha alzato a volte ha fatto delle scelte più più popolari nella trappola meno popolari, sempre nell'interesse ovviamente editi di salvare un bilancio di di tutelare la cittadinanza,
Però, se siamo qui al tavolo, i numeri parlano, lo ripeto, non sono soggettive, sono oggettive l'avete fatto, gli incontri con gli uffici agli incontri delle Commissioni, c'è anche la parte tecnica.
Per la parte tecnica ha un ruolo ben chiaro quello numerico, poi le scelte politiche amministrative sono nostre, ma partiamo di lì e perché sennò, si sbaglia e si sbaglia rotta, io non ci sto come Amministrazione far passare dei messaggi all'esterno fuorvianti, il cittadino deve sapere poi certo chi alza la mano purtroppo la maggioranza che deve prendere delle scelte però sono dettate da oggettività.
Questo sta il nostro senso di responsabilità a cui siamo e, guarda caso, sono d'accordo anch'io aumentare un'aliquota, una tariffa e nessuno di noi è d'accordo.
Siamo i primi che si è detto, non siamo d'accordo.
E la subiamo prima di venire qui ad alzare la mano e i cittadini devono sapere.
Però DOP dobbiamo essere almeno quel lato lì corretti con noi stessi.
D'accordo ci tenevo a precisare ovviamente scusate se mi sono mi sono perché questo è passionale, però rispettando ciascuna scelta e ciascuna.
Risposta che avete dato e sia chiaro, però era doveroso fare questa precisazione, grazie grazie.
Prima c'è il consigliere Bertini, prego.
Qua?
Allora, per quanto riguarda Oscar.
Applicare la legge, la legge ti dice che c'è una tassa ha staccato e se in passato, come sta?
Papà.
È stata sbagliata perché se noi siamo abituati a vedere questo debitore, Peppino Impastato, amministratore piuttosto pubblico A.C.F. O puoi ricavava due, tre Amministrazioni, 4 malgrado tutto un po' uccide.
Improduttivo, e altrettanto è questa qui camion, allora noi dobbiamo continuare in questa maniera qui e 40 ambiente, oppure mettere un punto e dare una svolta, perché quello che dobbiamo fare.
Come dicevo, allo stadio di larva.
Sta di qua e ben vengano i pesci.
Non è assolutamente falso,
Perché si vanno a mettere x, equivale in tasca ai cittadini, cioè.
Ma questo?
E altri, perché un Governo, un tema di trovarsi in condizioni molto peggiori di quelli che sono?
E al di là di questo, mi preoccupa oggi, come Consigliere quello che sta succedendo con il decreto, piuttosto che più mi preoccupa il debito regionale in trionfo qua dentro, una stanza dove stiamo andando veramente, darci 3.000 agli altri ghetti di quadro.
Non lo so, l'Europa e l'anagrafe nazionale fanno per quanto tempo continuerà a far finta di niente.
E noi qui oggi stiamo parlando di costa 20 euro per le associazioni fa, quando noi facciamo qualcosa di associazione.
Chi dice forse l'organizzazione attività perché questo è il futuro, col vostro Mielke pensate che forse quei 20 euro 24 punto?
Facciamoci possano una volta che guardava attentamente.
Per fare in modo che un domani i nostri figli non si debba vergognare di quello che abbiamo fatto.
Quindi, quando si vuole trova grazie consigliere Bertini, parola al Consigliere Carosi.
Grazie Presidente, tre minuti, Consigliere.
Avevo già stress prima la mia intenzione di voto, ma visto che ho la facoltà.
Sono succede sopravvenuta considerazioni, volevo fare una, volevo dire un paio di cose qui allora si parla anche un sostegno alle associazioni.
A sostenere le associazioni, però mi risulta che proprio oggi doveva essere rilasciata dall'ordinanza da parte dei vigili per l'occupazione del suolo pubblico in una frazione e questo non era stata fatta si è dovuto smuovere mari e monti anche a livelli superiori, perché perché pare contattare il Sindaco e e chi per lui, per cercare di tenere questa ordinanza perché, come sapete, per l'occupazione del suolo pubblico e l'apposizione di cartelli di sosta, timori del 48 ore prima dell'evento decorrono dal vettore scadevano stasera a mezzanotte, qui alla Corte. La richiesta è andato dai Vigili a richiedere l'URP, quelli imposti rilasciato l'ordinanza, l'ordinanza non era stata fatta perché aspettavano dipende dall'Amministrazione. In merito alla questione.
Quindi, se volete chiamare e questo è il sostegno che diamo al tirar fuori non mi pare quindi quando si parla di dispersi e si parla di sostegno, far cerchiamo di farci un esame di tutte le aree sature e poi si dice che con orgoglio si mette le mani in tasca ai cittadini perché dobbiamo fare quadrare il bilancio. A me mi risulta che siano messi che non ci sono gli ausiliari del traffico, che non vengono fatti i controlli irregolari sulle le strisce blu, e questa è una cosa un caso questo questi sono apparentati. Concentriamoci su un controllo. Concentriamoci però queste cose qui invece.
Scusate, parapiglia, fate finire l'intervento al consigliere Minuti, fate finire l'intervento al Consigliere.
Chi ha preparato smettere tutti i passi carrabili difficili, quello riescono a fare a mantenerli ordinario, chi controllerà l'Ufficio dei Tributi, perché lì perché avete faceva dica, siamo sottoposizione alla fine, qualunque queste cose voi, nonché chi li controlla, chi, effettivamente che i posti, i quali il pagamento dei parcheggi,
Voi no, però che si può si mettono altre tasse, si mettono altri tavoli e si va ulteriormente a chiedere soldi.
Perché non si riesce a far fronte a bucarsi, allora si dice bene, andiamo a fare altre tariffe, andiamo aumentare i canoni o prendiamo soldi ai cittadini.
Ritorno a dire quello che pensiamo a riscuotere il dovuto e può poco fa.
Considerato?
Più io mi pare.
Il primo cittadino.
Ho richiamato, alcuni possono ancora un po' registrati nel già richiamato, comunque guardi li sta terminando il tempo, la invito a concludere la invito a concludere.
Siccome mi dite.
I servizi, perché?
Per verificare chi effettivamente qua, quando parla e probabilmente non parla più nessuno, perché si stanno che non solo Lupiae uno Laricchia, magari sempre lasciando a guadagnare un po' però sappiate fa dei cittadini a me.
Grazie consigliere Monosi, il tempo è scaduto e dobbiamo mettere in vita Consigliere Mandarà in base all'articolo 49, comma 4. Lei ha già parlato per quello che riguarda questo punto non ha diritto a intervenire.
La dichiarazione di voto, l'ha presentato un emendamento per fare la dichiarazione di voto.
Se rappresentato di lei, no load Vassiliev, che significato alla sua applicazione sul punto ora motore sul punto lo fa dopo, ora si mette in votazione gli emendamenti da lei presentati.
Giusto come da regolamento.
Tutti hanno parlato.
Si è parlato del punto, gli emendamenti avete parlato anche degli emendamenti, va bene, non voglio prolungare troppo tempo.
In sostanza, allora un minuto per la dichiarazione di voto prego.
Una dichiarazione di voto, vorrei 10 minuti, ti voglio dare 10 minuti, guardi.
Si sia andati fuori.
Dal punto centrale.
Bene.
È chiaro che anche qui è formazione e studi. Per esperienza diciamo in questo Consiglio le parole del Capogruppo di maggioranza non si possano non condividerle, cioè che le tasse servono per coprire i servizi che, diciamo, è un'affermazione che forse è talmente banale che non occorrerebbe neanche parla, così come sono ben noti. Qualcuno do subito al Presidente mi voglio approfittare della sua pazienza le tematiche di bilancio e non è che se il sottoscritto ha fatto opposizione per cinque anni all'Amministrazione precedente, automaticamente si cancella tutto quello che è stato detto. Qui si sta parlando di una delibera specifica, io ho allargato il tema e mi sono permesso di dire che forse questo diciamo l'affermazione, il passaggio che è sfuggito, se voi pensate di risolvere le tematiche di bilancio con questi quattro spiccioli che, è stato detto, vanno a mettere.
Le le mani nelle tasche dei cittadini, delle associazioni, eccetera, e non lo faccio per qualunquismo, per populismo e che si potrebbe fare su ogni aspetto e non mi sembra questo il caso di farlo. Il punto è se pensano di risanare i bilanci con questi quattro spiccioli. Siete fuori strada perché le problematiche, il bilancio, riguardano la discussione non individuazione di nuove entrate. La Corte dei conti lo dice in maniera chiara, quindi la dichiarazione di voto va nella parte su tutto così pre né ci si leva il pensiero velocemente. Gli emendamenti IPA che ripeto, votabili, 1 tutte e due, uno o l'altro, tutte e due. Il primo emendamento.
Va a rendere votabile una perché altrimenti, per quanto mi riguarda, non lo è perché per quattro spiccioli, se si parla di 20 euro, considerando un evento al giorno, son 30 elenchi al mese 20 euro per tre interventi a 600 euro moltiplicato per 12 mesi o qualche operatore delle 5 7.200 euro eccetera eccetera se c'è c'è 18,
Sarebbe tutto, per carità, ma non sicuramente per difendere i servizi, perché qui si parlava di quei partiti in bilancio non tanto più di offrire i servizi che comunque bianchi non li abbiamo ancora, non esiste, quindi bisogna vedere queste entrate. Che cosa andranno a coprire? Detto? Questo passo carrabile è una voce un pochino più importante. Io ho espresso la mia contrarietà, è facile dal lato dell'opposizione, tocca alla maggioranza, la maggioranza deve fare. La dichiarazione di voto. Consigliere Mannina, replica all'intervento di obiettivi per una dichiarazione anche perché ha tre minuti, quindi stavano scadendo onere e l'onore di assumere l'Amministrazione e quindi di gestire la cosa pubblica. Credo che intervenire sul fronte dell'entrata in questo momento è stato detto, è sbagliato nei tempi, sia sbagliato. Sull'entrata ci si può intervenire sul lago e la discussione, va detto, è stato detto in vari passaggi.
Credo non sia stato colto. Le dichiarazioni di voto sarà chiaramente favorevole sugli emendamenti e sulla delibera.
Negativa e che vengono accolti gli emendamenti bene, allora passiamo alla votazione degli emendamenti.
L'emendamento numero 1 presentato dal Consigliere Mandarà.
Il Consigliere propone di abrogare le seguenti parole per la sola occupazione di suolo.
Chi è favorevole ad adottare la l'emendamento?
Favorevole l'intera minoranza, chi è contrario?
Contraria la maggioranza, l'emendamento viene respinto.
Emendamento numero 2, sempre relativo al punto 5 del consigliere, propone di abrogare l'intero articolo 45 nella nuova formulazione, lasciandolo invariato rispetto a quella precedente, chi è favorevole all'adozione della dell'emendamento interamente minoranza, chi è contrario?
Mentre la maggioranza.
Quindi l'emendamento non viene accolto.
Certo, ora dobbiamo votare il punto 5 modifiche e integrazioni al Regolamento comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria di cui alla Legge 160, approvato con delibera del 28 del Consiglio comunale numero 28 del 22 marzo 2022.
Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Contrari all'intera minoranza favorevole, l'intera maggioranza, il punto è approvato, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
L'intera maggioranza, chi è contrario?
Il Consigliere Bizzi, chi si astiene, mandata, Grassotti Petri e Melozzi.
Punto 6, prima di passare al punto 6, intanto volevo ringraziare il Comandante della locale stazione carabinieri che tra il pubblico al nostro Consiglio Comunale, grazie Comandante di essere con noi punto 6.
Integrazione articolo 13 del Regolamento comunale di Polizia mortuaria, approvato con deliberazione di Consiglio comunale 57 del 25 luglio 2005, illustra il punto, l'assessore De Cristoforo.
Come è stato già.
Meno tempo possibile.
Sì.
Praticamente.
Sicure.
Allora qui parliamo dell'integrazione all'articolo 13 del regolamento di polizia mortuaria, che disciplina in base anche alle nuove disposizioni, la dispersione delle ceneri con indicazione delle modalità.
Che prima non era disciplinata e l'aggiunta del comma 10.
Dove il rilascio dell'autorizzazione all'affidamento delle ceneri,
Di cui al punto 3, da parte dell'ufficiale dello stato civile, sottoposta al pagamento di una tariffa che verrà stabilito dalla Giunta comunale.
Questa.
Anche questa attività Orta c'è anche questo questo riempimento comporta un'attività da parte del Comune e.
Che diciamo tenuto anche ad assicurare la presenza della reperibilità nei giorni festivi, tenuto conto che a Pescia c'è il cimitero, quindi.
Modalità del genere, inseguire il virus è stato apportato questo questa modifica.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Consigliere Mandarà?
A un adeguamento normativo.
Puntualizzare meglio il tema della cremazione, quindi, dell'affidamento.
È chiaro che, così come viene proposto anche per una disciplina un po' più puntuale aderente alla legge di pezzi l'atto sarebbe irrilevante, irrilevante.
Irrilevante non sposta nulla, anzi migliore, diciamo l'attività degli uffici e quindi sostanzialmente sarebbe accoglibile e quindi votabile la il punto su cui diciamo anche in Commissione ci siamo confrontati e che trova.
La mia perplessità lo dico sinceramente perché.
Ora non vorrei ritornare sulla replica precedente.
Di argomenti che comunque verranno affrontati anche in altre in altre sedi, che le tematiche di bilancio ci siano, questo è chiaro.
Qui veramente si parla, almeno nelle reti che poi la?
La tariffa applicata alla richiesta delle autorizzazioni per l'affidamento dei decine se n'è parlato in Commissione sotto il milione di euro, quindi che differenza fa anche qui, diciamo perché cioè per chi la differenza era compare come non accorpare, è anche vero, come ricordava l'Assessore, che l'ufficio ha delle incombenze in pelle,
Come dire de degli adempimenti ulteriori da svolgere per conto mio, questi adempimenti ulteriori non rappresentano per l'Amministrazione un posto.
Questo diciamo chiaramente mi mi potrà rispondere, mentre chiaramente l'attenzione su quello chiaramente, se si può si può il costo e il materiale che diciamo di quella attività Lippi non c'è, quindi io credo che Boltiere.
Non necessariamente straordinari Assessore, comunque.
Io credo che possa essere.
Come dire,
Più digeribile, ma semplicemente per come trovo,
Tutto lo ritengo adeguato andare a tassare, ecco poi da tale specifica non l'avevo fatto al patto ora questa richiesta di autorizzazione all'affidamento delle ceneri, che si riferisce alle fiere chiaramente del defunto primato che si riferisce sia all'ipotesi dell'affidamento.
Alla famiglia che decide per un'affezione particolare a carico della casa, sia l'affidamento per lo spargimento, quindi qui si va in sostanza a equiparare tutta una serie di attività e una proprietà Sandro io non mi vorrei ripetere proprio nel corso del mio intervento precedente l'emendamento va ad eliminare,
Il punto di Effi, cioè quello che sia sottoposto al pagamento di una tariffa stabilita dalla Giunta comunale. Noi stiamo discutendo di questioni senza avere le cifre alla mano, quindi si stanno approvando tutta una serie di delibere che normalmente e che così mi pare sia avvenuto negli ultimi anni.
Quindi, ripeto, non è che questo fa dell'Amministrazione Presidente.
Diciamo che chi trova il mio favore, l'operato dell'Amministrazione dei fianchi, perché l'ho detto e ridetto e lo riaffermo che stasera questo no non lo sentirete, non lo sentirete mai dalla mia bocca, però ecco quantomeno certe delibere venivano accompagnati all'adozione del bilancio preventivo etnie, si aveva chiaro un puzzle, quindi quelle che erano le voci, le previsioni di entrata, le previsioni di uscita qui si adottano delle delibere senza averla provvisoriamente in entrata e in uscita.
Io.
Capisco che si post riusciamo a leggi che possa servire per alleggerire il Consiglio del bilancio, per carità, però, non credo che ci sia neanche il materiale per poterne discutere in ogni caso.
Per me rappresenta una nuova entrata che, ripeto, non giustifica comunque la l'affermazione in base alla quale ogni euro qua diciamo risparmiato ogni eroga bah va risparmiato esatto riprendendo le parole dell'assessore ma non e recuperato ma non intercettato perché questi qui sono nuove entrate, sono nuovi buchi che vengo e tariffe tributi e tasse che vengono inseriti,
Grazie Consigliere.
Non ci sono interventi.
Passerei allora alla lettura dell'emendamento presentato sempre dal Consigliere Mandarà, relativo al punto 6, che ha appena illustrato, qualora il sottoscritto Consigliere comunale, propone al Consiglio il seguente emendamento, abrogativo al punto 6 dell'ordine del giorno, con riferimento alla proposta di modifica dell'articolo 13 del Regolamento di Polizia mortuaria approvato con delibera del Consiglio Comunale 57 del 25 luglio 2005 in particolare, il sottoscritto Consigliere propone di abrogare l'intero comma 10 dell'articolo 13 al di sopra citato regolamento consigliere comunale Giancarlo Battara. Mettiamo in votazione chi è favorevole ad A.
Chi c'era prima Pelosi non lo so qualcun altro volete bene, se no.
Grazie Presidente, no, volevo solo fare quantomeno una dichiarazione di voto, visto che l'emendamento presentato dal collega allora, seppur certamente ancor più giusto regolamentare l'affidamento.
Approvazione delle ceneri delle cariche politiche hanno deciso di Cremona di due, tre, quattro e poi la successiva eventuale contestazione.
Non posso che avere delle remore e dei dubbi, ovviamente, sulla tariffa che entrerà in salsa era una richiesta di affidamento, già solo sono molte le spese per il funerale, sostenete, risponde in Egitto e andare ulteriormente a chiedere ulteriori tariffe, ulteriori soldi non mi sembra quantomeno quantomeno adeguato alla luce anche del fatto che sono inquadrate talmente minime quando,
Quindi c'è un discorso di prima a incidere notevolmente la situazione del bilancio, ecco, io non lo faccio più, un discorso etico e morale dell'organo tecnico ed economico, non lo ritengo opportuno.
All'analisi.
Tutte le spese che devono andare a teatro sorge o le persone, per poter fare in casa e celere storico per la capacità di potevo, potrei essere magari più aperto fa una tariffa, un luogo simbolico, qualora queste ceneri disperse, perché comunque comportano anche, diciamo l'accompagnamento.
Sostengo urgente dei Vigili Urbani, andiamo, permette e verificare.
Che vengano rispettate tutte le normative c'è la dispersione, allora in quel caso potrei anche essere sviluppo più aperto a un'eventuale pavimento. Qui però si parla del comma 10 di di affidamento, senza specificare cose, quindi.
Totale affidamento e io per questo sono contrario.
Per. Per concludere, qui sono favorevole ad approvare l'emendamento del collega Mandarà diversamente se questo non venisse approvato dalla maggioranza del Consiglio, io il la modifica del regolamento, voterò.
Grazie consigliere Morosi, passo la parola al Consigliere Bertini, che aveva chiesto la parola ah no, scusate, avevo capito, poi ci sono altri interventi.
Consigliere Celli, prego.
Quindi.
Posso permettere?
La parte.
Equiparare.
Dobbiamo essere.
Ci vuole.
Altri dovremmo mettere.
Però.
Consigliere Mandarà?
Piccole cose.
Al?
Grazie consigliere Celli, se non ci sono altri interventi metterei in votazione dell'emendamento.
Chi è favorevole all'adozione dell'emendamento?
L'intera minoranza, chi è contrario?
L'intera maggioranza l'emendamento non viene accolto, mettiamo in votazione il punto 6 integrazioni articolo 13 del Regolamento comunale di Polizia mortuaria, approvato con delibera di Consiglio comunale 57 del 25 luglio 2005. Chi è favorevole?
Chi è contrario contraria intera minoranza?
C'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole,
La maggioranza chi è contrario?
Consigliere Pizzi chi e chi si astiene.
Villosi, Grassotti Petri e mandarla.
Scusi.
Il Sindaco ha votato a favore.
Del no.
Bene, passiamo al punto successivo, quindi quindi il punto 6 è approvato punto 7, Imposta municipale propria IMU aliquota aliquote anno 2024 approvazione.
Passo la parola all'assessore De Cristoforo, che ormai oggi.
È il suo turno,
Per quanto riguarda.
Parliamo della nella liquido né l'aliquota IMU, praticamente la proposta di delibera che vengono raggruppati quelli che erano prima.
In C 1 C 3, gli immobili classificati nelle categorie catastali C 11 3 in atti fabbricati.
E l'aliquota praticamente da zero. 96 perché il sunto, poiché questo passa a 1 e 0 6.
Grazie Assessore, ci vuole intervenire, consigliere Melosi, prego, ha la parola.
Sulle.
Però.
Ora.
Prima Commissione.
È?
Secondo me.
Noi.
Quando l'assessore?
Perché?
Qui adesso.
Assessore, per favore, faccia finire l'Assessore, faccia finire l'intervento al Consigliere Meloni.
Al discorso di prima è vero infatti, malloppo, pillola, sempre per quell'età, fuori dai propri ricordi, qui un pochino per lui, come per i passi carrabili, un pochino per quello che è un pochino più celeri e.
Che quel piccolo.
Prelievo, quando sì a me io però non ho visto azioni volte a cercare di andare per riscuotere, perché io sono d'accordissimo che ci sono situazioni difficili delle decisioni impopolari da comprendere. però, se io vedo solamente andare a cercare di prendere i soldi dai cittadini senza cercare di riscuotere il prodotto, perché comunque si tratta di un'elemosina.
Perché io sarei disposto dai provvedimenti impopolari qualora ritenersi adeguati a risolvere la situazione.
Non è quindi un gioco delle parti che noi siamo all'opposizione, votiamo contro, a prescindere non l'ho mai fatto, non lo faccio ricerca adesso è sempre Papuzzi, io giudico i provvedimenti, siccome non vedo una voglia di intervenire per riscuotere quello che è venuto qua per ora avete soltanto fatto.
Proposte che vanno ad aumentare,
Le tasse tributi e quindi il criterio del dalle dalle tasche dei cittadini, concedetemi di non essere d'accordo, perché sembra che noi che voi siate i salvatori della patria e noi siamo quelli cattivi che invece vogliamo spostare perché quel lavoro così infatti da dal discorso qui perché,
Noi ci assumiamo le nostre responsabilità, ce le assumiamo, però quando ci sono delle migliori.
Capitolo bisognava, bisognava fare gli ascendenti o.
Anche qui siamo qua anche loro.
Do negli ex belle noi li facciamo, quindi io personalmente non posso essere d'accordo che questo aumento qui perché, dal mio punto di vista.
No, va a ledere quella che è la possibilità di un incremento commerciale, bisogna cercare di fare ulteriori provvedimenti, il veicolo era quello che diceva quello volontario, perché io, per assurdo,
Smettete qualche essere d'accordo se questa se queste ditte fossero state discusse essenziale, ma ne abbiamo altre questioni se mi fosse stato batte il cuore di quello che effettivamente si voleva fare intervenire per agevolare le nuove attività sul territorio magari potevamo anche trovare un punto d'incontro va bene, e qui si va a mettere e si va a votare di poco l'IMU però vi porto, facciamo quell'altro, è inutile che arriviate,
Un portavoce,
È quello che sappia civili. Parlo a voi tutti, perciò è uguale, ma io ho già la terza volta che intervengo, è la terza volta che quello riferito a quello che è andato a qualche altro qua per favore Consigliere continui il suo intervento, un po' superiori che fosse opposto avrà la facoltà di quello che mi sembra che all'interno in Toscana si è fermata. Prego continui il suo intervento, non si preoccupi continui, cerca.
Insomma qui dice.
Se ci presentate un quadro complessivo della situazione sul bilancio.
Dico solo culturale, al pubblico, qui sono tutti provvedimenti, qualcuno qui quello là, ho qua disorganico e io, se devo essere chiamato a valutare questa delibera, questo ve lo posso essere d'accordo, quindi solo grazie consigliere Monosi, consigliere Mandarà vuole intervenire, prego.
Cioè lei?
Grazie Presidente.
Ci possiamo permettere neanche qualche battuta.
Allora parte breve, mi sembra che da un punto di vista tecnico, collega Pelosi abbia già detto riallacciarmi al al commento della delibera dell'assessore.
La sua posizione, chiaramente l'Amministrazione ha un'altra posizione, però quello che collega.
Tutte queste delibere che vengono portate oggi sono due aspetti.
Da un lato è stato ricordato prima la negano illustro anche da altri popolo, dalla maggioranza devo dire che questa cosa qui mi mi dispiace.
Sinceramente per il fatto che le delibere siano portate slegati dal bilancio, il bilancio noi qualche volta nella passata, diciamo consiliatura mi ricordo che una volta si chiuse il Consiglio comunale alle 4 di notte da furbi,
Però la discussione devo dire, per quanto fosse anche accesa animata e molti dei presenti lo possono assicurare, comunque aveva, diciamo una sua, una sua.
Unitarietà.
Diciamo, tutto viaggiava insieme la previsione di bilancio dell'entrata e dell'uscita, ma il secondo aspetto i Melosi, c'è tornato, ci voglio ritornare anch'io è la effettiva capacità di riscossione delle entrate da parte dell'ente.
Premesso che l'ho già detto e lo possono anche ribadire perché chiaramente un equi rimandi quel che ho detto prima che si tratta di voci in entrata, almeno per quanto riguarda le tariffe e tributi di cui si parlava prima minimali, quindi che non consentono né di risolvere le problematiche di bilancio né di offrire di garantire i servizi perché si sta parlando della goccia nel mare dice anche la goccia al suo ruolo nel mare, certo, però c'è un mare che del quale probabilmente non sia,
Ancora piena consapevolezza, diciamo.
Qui ecco, diciamo.
Si inseriscono queste voci a bilancio dando la copertura a servizi a problematiche pregresse, ben note la Corte dei conti, le sentenze precedenti mi ricordo che a completamento del ragionamento che si fece, quelle che ci mandare anch'io perché era opportuno avere tutta la storia, avere ben chiaro come certe,
Diciamo, beh, chiamiamoli così al pesciatina vengono da dietro e qui, ebbene, viene inconsapevolezza. L'Amministrazione precedente ha avuto, diciamo, il suo ruolo a un certo punto il tiro è stato anche ha indirizzato anche nella fase in cui c'era l'allora Commissario ora assessore De Cristoforo, perché ce l'ha, il polso della Corte dei conti, come la il posto a lui, l'ha imposto anche a lui nell'ultimo scampolo all'amministrazione del Presidente e la Corte dei conti ce l'abbiamo dietro chi ci osserva e tutto alla Corte dei conti. Io credo che qui questa roba qui faccia francamente solletico su quelle che sono le problematiche, ma io l'ho detto e lo affermo con cognizione di causa perché ho chiesto di 5, ho chiesto di previsioni di entrate e, ripeto, la goccia nel mare. Tutto qua poi finisce anche in un altro modo, ma parliamo della goccia nel mare.
Però, una volta inserite nel bilancio, data una previsione, bisogna anche riscuotono e se voi le discoteche in un panorama di evasione dilagante, perché l'evasione banche analizzata?
Nelle varie sfaccettature c'è chi non può pagare e c'è chi non vuol pagare, ovviamente chi non vuol pagare, bisogna che sia, diciamo, intercettato dalle dagli uffici e quindi che venga a pagare quello, quelle, quello che le norme e i regolamenti impongono e che consente di garantire con Multiservizi affacciati chi non può pagare i famosi che poi si trasformano i residui attivi e poi dopo scatta l'operazione di riscossione.
Ecco, io vorrei sentir parlare di quello che è stato detto nei vari interventi, quello deve essere il punto centrale del recupero dell'evasione fiscale e potenziamento dell'Ufficio, tributi, se qui si sta parlando di quattro spiccioli dell'affissione delle associazioni, si fa un torto alle associazioni, si fa un torto a noi stessi e non è una posizione populista e preconcetta perché ve lo hanno ospitato ve l'ho spiegato, ognuno si è preso la responsabilità di votare come crede,
Ripeto, i problemi della Corte segnalati dalla Corte dei conti sono e restano lì nel merito della delibera insieme a chi ci sia comunque un aumento in favore di, cioè un favore a svantaggio di quelli che sono i Comuni nei quali viene svolta un'attività.
Commerciale e di laboratorio e di cosa amata a aumentare le tariffe al massimo in questa delibera mi riallaccio al a quello che dicevo prima sui rischi del dissesto, che cosa manca, nulla, l'ha detto e ho colto, diciamo qualcuno che l'ha detto la sua al tavolo della Presidenza,
Da qualche breve e comunque per le ragioni già esposte, anche su questa delibera il mio voto sarà contrario, grazie.
Grazie Consigliere, passo la parola al vicesindaco.
Sì, buonasera a tutti, no, io intervengo e sarò molto breve, ma sono stato, diciamo, solleticato da alcune, da alcune frasi che sono state dette è stato parlato di effettiva capacità di riscossione dell'ente, il problema è quello, sono anni che si rincorre il problema dell'evasione, sono anni che non viene risolto questo problema, io guardo la minoranza e, a eccezione del Consigliere Grassotti, vedo la vecchia maggioranza e la vecchia opposizione. È possibile che dal 2012 che il Comune di Pescia ha avuto, il PIL è entrato nel piano di riequilibrio si parli nel 2024 dei problemi sull'effettiva capacità di riscossione dell'Ente. Mi viene in mente soltanto una cosa da chiedere prima dove eravamo, perché, se era stata fatta un'azione capillare sul recupero dell'evasione a quest'ora probabilmente queste, ma noi questa manovra che noi stiamo portando ora in Consiglio Comunale stiamo discutendo e che continueremo nel prossimo nel prossimo Consiglio. Quando si approverà il bilancio vero e proprio, probabilmente non MUOS lo stavamo discutendo di questa cosa. Qui, quindi, assumiamoci tutte le proprie responsabilità. Chi per un conto che è costretto a mettere queste nuove imposte queste nuove tasse, senza andare a dire mettere le mani nelle tasche dei cittadini, perché qui le la la situazione veniva ripetuto prima sia dall'Assessore che dal Sindaco. È un vicolo cieco. Bisogna andare lì e bisogna continuare a camminare in questa direzione. La Corte dei voti ci osserva quindi se prima qualcosa era stato fatto in tal senso sul recupero dell'evasione, poi mette a quest'ora stavamo parlando non di mettere le imposte le la la tassa sulle ceneri, non di parlare dei passi carrabili, ma probabilmente eravamo qui a ragionare degli investimenti da poter fare per per il Comune e per il bene della città.
Assessore la parola al Consigliere delusi.
Boh.
Grazie Consigliere, ha chiesto di intervenire il consigliere stellette.
Allora?
Che noi, come Amministrazione, cerchiamo di mettere in trasparenza e in concretezza, tutti i giorni che peraltro lo scooter.
Grazie Presidente, grazie Consiglieri scudetti ha chiesto di parlare il consigliere Bertini,
Come?
Però.
Se.
C'è qualche persona?
Dico che un giorno sì e l'altro pure fare un congruo.
Qualcuno del grado di scuola per un confronto?
A lei.
Nel mio piccolo e spero che è dato lo facciano qualcosa anche a livello nazionale a livello regionale, perché così non si può andare avanti.
Spesso il ruolo certo prima.
Quindi.
Tutto quello che può venire dalla minoranza.
E dirci possa fare la lotta all'evasione, mentre noi siamo qui l'accettiamo, accettiamo collaborazione, per il resto punto dobbiamo muoverci con i coincidenza, abbiamo.
Aeree.
Grazie Consigliere Parola al Consigliere.
Grazie, signor Presidente, no, semplicemente per dire due cose, perché ovviamente l'altra Amministrazione eravamo dall'altra parte, quindi e ci viene e viene ripetutamente detto dovevano ha fatto della lotta all'evasione, non ho i dati precisi la prossima volta i bilanci dei beni, molto più sicuramente li abbiamo fatto abbiamo cercato di fare perché anche noi per noi era una priorità in tutti questi cinque anni cercare di abbattere,
Da parte di, come ha detto i miei colleghi da da parte di coloro che non vogliono pagare non dà a coloro che non possono pagare l'abbiamo fatto. Abbiamo recuperato qualcosa la prossima volta, ve lo porto poi è vero e l'ho detto anche in un altro Consiglio comunale noi non siamo fuori, come avete detto, anche voi non siamo fuori dal.
È eravamo sull'orlo del precipizio, abbiamo fatto due passi indietro, feci proprio questo esempio. Non siamo ormai liberi e possiamo fare quello che ci pare, però mi piace ricordare una cosa importante che qui nessuno l'ha mai detto e riguarda soprattutto la nostra Amministrazione, che noi siamo passati da 17 milioni di debiti a 5 milioni di debiti attuali. Quindi non voglio elogi, non voglio applausi, non voglio dire niente, ma ritenere che qualche cosina abbiamo fatto mi sembra doveroso. Grazie, grazie Consigliere.
La parola al Consigliere Mandarà.
Il paziente niente mantovano Lucchetti, temi mi piace intervenire, ci hanno costruito.
Vorrei diciamo fare la mia dichiarazione di voto a questo punto prego.
Sintetizzando.
Rispondendo all'Assessore, Presidente, il quale mi pare che avesse anche in passato ho seguito i lavori di questo Consiglio, i lavori dell'Amministrazione, seppur da fuori.
Se parla per me Assessore, mi tocca respingere al mittente l'accusa nel tempo che.
Il tema della discussione è stato posto dal sottoscritto fin dal primo giorno di quel lontano luglio del 2018 ci sono i Consigli comunali, quelli potete ascoltare, lo sanno anche i muri, i tavolini e le sedie.
Quindi, su questo sgombriamo il campo da ogni dubbio, perché che ci sia non si sia fatto abbastanza su quel fronte è oggettivo, è oggettivo il fatto che il sottoscritto e l'abbia detto.
E sottolineato in tutte le sedi possibili e immaginabili.
Il collega Bettini.
Confonde l'introduzione di nuove entrate con la lotta all'evasione, probabilmente l'ha fatto per sintetizzare nella rapidità di intervento sono due cose diverse, e lo sappiamo tutti.
Uno può muovere critiche alla nuova imposta, il nuovo tributo, ma la lotta all'evasione sacrosanta, e quindi mi trova pienamente d'accordo non è che diciamo mi sottraggo al senso di responsabilità, le proposte sono state fatte, ne ha dato atto anche l'Assessore dal sottoscritto anche da altri ma io parlo in particolare del 2004 l'Assessore riproposte se recepite danno praticamente possono dare una una soluzione ai problemi nell'interesse di tutti,
Una parte esatto, una parte Assessore, parliamo anche se di questo di questo sono convinto e ribadisco che queste gocce nel mare, se quanto possono essere gocce per quanto contribuiscono a fare del male, non contribuiscono a risolvere i problemi e non c'entra nulla la lotta all'evasione e le nuove imposte perché le nuove imposte nuove Klimov tributi introdotti non equivalgono necessariamente a nuove entrate.
Liquide e se anche fossero liquide e riguardano le entrate, arrivano quattro spiccioli che non ci servono a risolvere problemi di questo Comune. Per risolvere il problema di questo Comune detto e ridetto almeno quattro volte da quando è iniziata questa consiliatura si fanno avendo un'idea chiara della città. La città ha bisogno di nuove entrate fresche che non vogliono dire andare a tassare il passo carrabile, l'associazione o il film del moto o l'IMU sulle attività, eccetera. Decidete di indirizzo economico da dare a questa città sono passati otto mesi, non avete avuto il tempo di farlo, il tempo porre non vorremmo arrivare alla fine di questo mandato, a dire va, beh, abbiamo raccattato quattro spiccioli, abbiamo ridotto il famoso debito perché non credo ci si offra un buon servizio alla città, molto contrario. Grazie grazie Consigliere. Passerei a questo punto alla votazione del punto numero 7, imposta municipale IMU aliquote 2024 approvazione. Chi è favorevole.
Chi è contrario?
Contraria la minoranza favorevoli, la maggioranza il punto è approvato, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole,
Chi è contrario, chi si astiene astenuta la minoranza punto 8 Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni per il triennio 2024 2026, modifica e integrazioni approvazione, passo la parola all'assessore.
Come sapete, il piano di alienazione che è stato già approvato in questo Consiglio e adesso si tratta di fare un.
Una modifica, un'integrazione.
Le modifiche riguarda in sostanza tre punti.
È stato inserito il fabbricato ex macelli posto in piazza San Francesco, è stato inserito un terreni ex area, PEEP infrazioni, colloqui da cedere in diritto di proprietà sugli attuali titolari di diritto di superficie ed è stato inserito un terreno edificabile a destinazione produttiva commerciale invio al confine con Montecarlo risulta macchie di San Piero,
Praticamente è un terreno che.
C'è stato pur Monlué formalmente richiesto da operaia.
E in quello del re per quanto riguarda il diritto di superficie già utilizzato dalla stessa tenaglia, sì, si può commutare in diritto di proprietà.
Grazie Assessore.
Ci sono interventi, Consigliere, Mandarà?
Grazie.
Alienazioni.
Nel mondo.
Devo però dire che.
Propone di rendersi protagonisti, di vendere Palazzo degli Uffici comunali oppure il palazzo ex raffineria, quindi l'ex ASL in Piazza 20 settembre, sì.
Diciamo descriverebbe sì, si sottoporrebbe al Consiglio veramente il mondo dei sogni, quindi io come dire anticipo che su questo voto su questa delibera il mio voto non sarà contrario qui questo proprio a testimonianza del fatto che ci sono dei delle delle soluzioni,
Realistiche, facilmente realizzabili con.
Diciamo difficoltà insormontabili e che comunque.
In particolare con il Piano delle alienazioni, consentano di monetizzare un qualcosa che per noi è in più e quindi questi questi soldi che quanto poi abbiano destinazione vincolata, ma questo, insomma, è tutta una storia che garantiamo, diciamo, perché per chi è nuovo, diciamo imparerà ma avete incominciato diciamo a masticare in argomento,
È l'unica, diciamo perplessità.
Però, ripeto, il mio voto non sarà contrario quindi didattico il dubbio se sarà favorevole o astenuto o è sul punto 1 che poco dalla descrizione contenuta nella Tabella E del Piano delle alienazioni ci dice nella denominazione fabbricato ex sede, ma quelli comunali, zittito in parte ex sede della Protezione civile che sappiamo sarà accettata dal tribunale e in parte sei del rione San Francesco,
Le parole tesi sulle associazioni pri mattina così accalorato e io vorrei che non fossero vuote qui vorrei appassionato e accalorato ogni tanto, ma ma aveva ragione il Sindaco, cioè voglio dire a scaldarsi, poiché il tema era importante dal punto di vista su Automated, nonché quelli dei SIC, che diceva che i beni delle associazioni noi vogliamo tutti anche nei rioni, quindi io ho sentito che vorrei sentire anche diciamo in questa alla,
Che in qualche modo un impegno a garantire, a cercare di essere di ausilio alla ricerca di una soluzione alternativa per il rione, e qui in particolare si parla di quel rione perché si è messo nel Piano delle alienazioni. Questo oggetto non lo vedo negativo, però vorrei che il rione, come tutti gli altri.
Possa trovare casa, poi rimane chiaramente il il la monetizzazione, cioè la messa a reddito, la valorizzazione dell'ex Mercato dei fiori, su questo due parole, Presidente, mi consenta di spenderle perché si è assistito, diciamo a tutta la diatriba bar ciò di inaugurazioni, firmi, accensione, spegnimento del del dell'illuminazione incolperà Marchesi, ora vi sono spenti quella struttura lì comunque vada e comunque lo si voglia perché comunque dei programmi perché è scritto anche nel tuo Sindaco e per quanto ci sono delle difficoltà,
Di bilancio oggettive, conosciute e che approfondiremo meglio, come ricordava Bertini e quella struttura lì bisogna che abbia una finalizzazione, quindi per poterla valorizzare, per poterla mettere a debito tutti i soldini che ci fanno comodo e che comunque valorizza un bene pubblico e ci consentono di coprire altre spese bisogna portarla in fondo capisco che ci sono delle difficoltà però che conosciamo, ripeto che conosco.
Bisogna che l'Amministrazione trovi.
Diciamo, si assuma la responsabilità di tradurre questi numeri in azioni concrete e questo diciamo, lo lo lo è un auspicio e un invito e un desiderio perché chiaramente quella struttura non correre dell'accusa al di là di come la si pensi Amministrazioni l'Amministrazione Trump consigliere Mandarà è una struttura pubblica o la si vende o si affittano i locali diciamo laterali e la si finalizza qualcosa nell'interesse della città.
Grazie Consigliere, aveva chiesto di intervenire il Consigliere Carosi, prego.
Grazie Presidente, allora nel complesso.
Perché qui poi si fanno i condividere punti di panettoni prescelto io questo mi riallaccio Coxor, quindi su alcune devo andare a questo piano delle relazioni non.
Non è questo quello che non solo è contrario.
Assolutamente perché è un piano comunque verosimile e realizzabile, non ci sono stati inseriti immobili che non sarebbero mai venduti, anche se sull'ex macelli nero soft, ma necessiterebbe di determinati interventi e poteva essere inserito, magari in un piano di recupero dell'ex soci ai IDF che magari poteva rendere più volgare tutto l'intervento irregolari.
Provo a questi sono discorsi più tecnici e di formazione professionale che l'oculistica però, comunque è verosimilmente è un fabbricato che può essere questo messi a reddito.
E poi quelli che non sono stati citati sono due temi, due terreni privati di Montecarlo, quelli laterali, come i diritti di superficie, eccetera, e quell'altro che ecco, in questo caso potrebbero soprattutto quello.
Su 10.600 metri quadri che non ha il diritto di superficie, potrebbero entrare in un'ottica di sviluppo, perché sono comunque nell'area per area potrebbe potrebbe interessare a lavorare alla stessa velocità, magari ulteriore sviluppo. Ampiamente anche questo è, come dicevo prima, ho diciamo con provvedimento una misura che può andare in una direzione e non solo, quindi, cercare di incrementare sviluppo e quindi nuove strade. Questo vuol dire un, oltre che a monetizzare il terreno, perché dalla vendita, poi.
Chi lo comprerà, dovrà costruire Filippo, lo oneri oppure opere di urbanizzazione. Scorporo, quindi questo è quello che a me piace vedere. Quei provvedimenti per la città.
Quindi dicevo insomma e non sono contrario, ma non sono neanche del tutto proprio leggerezza.
Ah, scusate, penso a quello che si è caricato.
Noi non abbiamo alcun effetto e al caso capillare azione 4 per il discorso proprio del fabbricato ex lasciarmi, spero l'attuazione del Delrio lo fa.
Ma non perché non abbia fiducia più la situazione, la soluzione aveva già trovato qua perché solo ipotesi di ulteriori situazioni di ulteriori di 8 volt soluzioni per non lasciare fuori quindi quello più, se mi fosse, se fosse stato detto bene, noi si vanno a quell'immobile e previsione abbiamo già la soluzione più potremmo votare anche a favore di questo Piano delle alienazioni non avendo questa certezza non poteva neanche di sbilanciarmi troppo.
Dico già che io su questo punto mi asterrò,
Grazie Consigliere parola al consigliere Petris, grazie, signor presidente, solo due parole per confermare quello che ha detto tutti i colleghi e per per dire la nostra posizione, la nostra posizione è identica a quella che hanno esposto loro, cioè noi ovviamente non possiamo votare, è logico però per potere dare la parere favorevole o astenerci. Mi garba erette se fosse possibile proprio sentire da parte dell'Amministrazione, se ci sono quello che ha chiesto loro delle idee per la Protezione civile e utilizzarli o di San Francesco, perché il rione San Francesco e.
Vive in quelli che ho indicato in quell'ambiente si è sistemato quell'ambiente ha speso forse soldi e tutto per poterci stare. Qual è il il futuro di questo rione, cosa che ovviamente parte è inutile dirlo, perché credo che sia chiaro a tutti.
È una Zappata, anche se capisco e sono sicuro che verrà pagata a un rione, chiunque sia è un castello di sabbia che porterebbe alla caduta di tutti gli altri se ci fosse già un'idea per poter decidere di saperla per poter decidere come poter votare. Grazie.
Non ci sono altri interventi e quindi procederei alla votazione ah, scusi, consigliere, Celli, non avevo come dichiarazione di voto allora.
Sono contento che il tecnico abbia apprezzato, come il collega Carosi ha pensato, la punta delle valutazioni che sono state fatte le scelte tattiche che le scelte scusate, l'aggettivo giusto, le scelte o no e difficili che sono società, che sono state che dobbiamo leggere per tutti i punti che abbiamo affrontato in precedenza, è ovvio che sono poi le date anche a una prima, una realtà noi cerchiamo di portare, cerchiamo di fare il massimo per dare una visione reale della situazione della città. È il motivo per cui le canalizzazioni ci sono dei beni che realmente hanno un valore e un interesse come rassicuriamo. È ovvio che un piano di alienazioni e quindi non lo sappiamo domani, se lo vediamo, ma il primo pensiero è avvenuto quando sono state affrontate questa discussione è stata proprio la sede del rione, San Francesco quindi è stato il primo pensiero alienazione fa Cerrione.
Quindi questo è fondamentale per che cosa non possiamo avere una certezza di dove verrà spostato gli oneri, che non possiamo avere una certezza di vendita del bene, però è una cosa che va parallelamente alla al all'alienazione del bene, al progetto dell'equazione, quindi viene valutata e delle truffe a cuore l'Amministrazione e ci ha lavorato già da questo dato come associazione ho detto prima cercando un retablo accompagnando ione dal Palio a tutte le idee che annualmente per cercare di modificare anche quella cosa milioni sono solo pesce, ve lo dice una persona che ci è stato detto, ci sono nato, sono sempre stato e buona parte di noi la vive quotidianamente, quindi hanno un'importanza esagerata, tanto più rione San Francesco che, a parte il campanilismo che ciò scusatemi, è l'Unione che non ha mai avuto una sede.
Riunione che tu ci cadere dalla sedia. In questi ultimi anni è stato fatto un buon lavoro dell'Amministrazione precedente a poterlo concedere quello spazio, quindi vedi che non è tutto negativo. Ne siamo coscienti della situazione che avete trovato. La critica principalmente nasce sulla sistematicità delle soluzioni,
Cioè la cosa che veramente la Corte dei Conti chiedeva era che le Istituzioni fossero sistematiche e non risolvono il problema in maniera sistematica in politica ha elevato a impopolarità, siccome è quello che stiamo provando a fare e le riscossioni fanno parte della soluzione sistematica dei problemi, ma questo lo dice chi sono gli uffici che devono lavorare, devono essere organizzati bene, anche perché le persone che si sono capaci tutti erano del Comune sono la maggioranza, sono la quasi totalità delle persone che hanno a cuore il proprio lavoro. È ovvio che, come tutte le realtà devono essere organizzate. Quindi è tutta una conseguenza di cose e le scelte vengono su questo. Non siamo molto bravi nella comunicazione, però ricordatevi che bene o male, questa Amministrazione per la maggioranza è fatta da cinismo, è fatta da gente che si è affacciata perché dopo un po' io ci ho 40 anni, se ha deciso di di di mettersi in gioco, quindi il progetto lo stiamo lavorando, ci stiamo lavorando, ci abbiamo lavorato le difficoltà. È ovvio che non ci permettono di fare tutto subito. Quindi otto mesi sono pochi e sono tanti per certe cose. Sono pochi che per certe cose sono anche quelli che ci muoviamo noi. Detto questo, voterò a favore del piano delle azioni. Grazie consigliere. Celli aveva chiesto di intervenire. Il consigliere Mazzotti,
Innanzitutto i verbi.
Dichiarazioni di voto è legato molto al parere parere, non vogliono impegno condiviso, almeno da quello che è stato già chiesto dagli altri colleghi sulla questione milioni San Francesco, perché leggo appunto dell'allegato che la convenzione in atto per il Comune,
Da due anni è stata rinnovata, ma tanto per capire se vi risulta che non è stata rinnovata, che il Comune aveva già un obiettivo, anche la passata Amministrazione, evidentemente, oppure non c'è nessun interesse da parte dell'Unione si aggiunge che, comunque,
Io immagino che ci sia interesse tediosa Francesca rimanere lì in qualche modo a trovare una soluzione, ecco che grava l'Amministrazione, non so se il Sindaco, l'Assessore, possono darci una un'idea di questo senza pretendere da parte mia un impegno interrogazione naturalmente è chiaro che non può essere preso almeno un'idea anche per valutare la possibilità di votare a favore di un provvedimento che finalmente come dire in qualche modo risponde alla necessità del Comune di introitare risorse senza direttamente andando a cercare di ogni singolo cittadino ma soltanto,
Grazie grazie consigliere, Grassotti credo, se mi posso permettere di dire due parole che in gran parte il consigliere Celli ha risposto alla sua diciamo al suo quesito perché l'Amministrazione ha l'interesse macelli è parte integrante dell'Amministrazione.
Consigliere comunale, quindi poi, comunque, perciò passo la parola comunque all'Assessore, anche se secondo me c'è.
Io è difficile far capire il modo di operare di questa Giunta.
Lo capisco perché fino a quando poi non si vedono le azioni concrete, logicamente non riesce a capire l'attività che stiamo facendo noi, ogni problema lo esaminiamo in tutte le lì, gli aspetti, la prima domanda che ci siamo fatti prima di individuare il bene era come allocare e sistemare quella sì quindi quel visioni,
Le possibili non tutto è condizionata alla sistemazione nella zona del rione, San Francesco, che altrimenti non ha senso.
La vendita di quel bene.
Però vorrei dire una cosa qua adesso, non lo so qua, si parla di collaborazione o no, la collaborazione e rispetto reciproco e non il sollecitare l'associazione a fare manifestazioni contro l'Amministrazione, perché altrimenti li mandano via, questo non è modo di collaborare perché altrimenti abbiamo delle belle vedute talmente diverse, ecco quindi,
Glielo dico io, glielo dico e glielo dico io e come dice qualche giornalista, ciò le prove.
Quindi non è questo il modo di collaborare, poi ammiro, ammiro tantissimo.
Mandarà perché ha rispettato la norma, per lui è facile perché è uscito fuori, quando aveva un interesse che era più, quindi, quando si parla di argomenti che toccano la propria persona ufficio equo si ci si astiene, ma al di là di questo delle valutazioni noi io voglio soltanto far capire a tutti voi compresi compresa la maggioranza che il modo di operare di questa Giunta è quella di core di comparare le esigenze di tutta la cittadinanza, tutti gli aspetti da quello più piccolo a quello più grande e mi ha dato prova ma ne parleremo dopo ampiamente come è tanta roba.
Montelabbate, una decisione adottata da questa Giunta.
È stata la ponderazione di tutti gli aspetti dell'intera collettività.
Colgo le scuole e la viabilità, mentre al passaparola la riprova non l'abbiamo da loro, che hanno votato che ci hanno consegnato, ci hanno supportato, perché poi i Consiglieri sanno come vengono qua la partecipazione, poi c'è stato un accesso fatto sul bilancio da consigliere manda l'unico accesso collaborazione significa confrontarsi se lui mi chiede una cosa io,
Mi pare no, quando uno deve essere soltanto chiamato a votare.
No, non è che devo ricorrere io io io vi in corso, uso una volta per una questione di correttezza perché sono corretto fino in fondo e quando in Commissione avevamo detto una cosa col dubbio quando non ha avuto riscontro che ho chiamato e gli ho detto prima di fare il Consiglio non è possibile come ho detto una cosa che non è realizzato e che è il modo corretto di fa al di là delle decisioni.
Al di là delle decisioni che sono politiche e non politiche, quello che volete voi, ma questo è il modo di corretti e collaborativi, poi oh io, prima Scharf scherzavamo con lei,
Sorge l'ho detto perché sennò la verità non ho sentito più volte, siamo noi quelli più anziani,
Vittorio ci perdonerà questa cosa però cioè voglio dire ma alla fine io 'ste cose sinceramente non riesco a capire.
Che si vada dai sindacati a dire o vi stanno aumentando, tutto fate confusione in un modo poco poco elegante o di un termine Elisa, però noi stiamo facendo queste cose perché la Corte dei conti no no, io lui o il tecnico un tecnico, perché quando parlo di te la Corte dei conti ha detto che le entrate devono essere struttura lì le entrate, non il fatto della vendita perché quelle occasionale,
Occasionale, cioè significa di disperdere il patrimonio. Se io ho uno stipendio di 1.000 euro per poterne estendere 1.002, devo strutturare la mia entrata, lo straordinario, devo chiedere al Comune mi fa fare 200 euro di straordinari con il MES, allora posso programmare perché il bilancio di previsione significa quello che io voglio fa e quando io prevedo 4 milioni e 50.000 euro di IMU, sapendo perché non c'è nessun criterio che ti sposta la la la Getronics negli ultimi cinque anni sono di 3 milioni e mezzo, io posso spendere 3 milioni e mezzo puoi dire gioca sui temi, sui termini, chi parla di debito kippah, i debiti non l'abbiamo fatto perché non abbiamo fatto spese, non avete fatto niente, ma è facile dire non avete fatto niente.
Noi abbiamo introitato 1100000 euro e sarà oggetto di comunicazione dell'altra parte perché 360.000 euro di via radio deraglia, tanto per raccontarlo, perché altrimenti stiamo discutendo sul nulla per aria non era stato fatto niente fino a un nucleo che siamo arrivati noi e il termine ultimo per poter fare quella cosa era settembre non avevano scritto.
Documentazione io l'ho detto 50.000 volte sono deformazione, a volte dico che va verso l'unico che me ne capisce perché ha partecipato alle Istituzioni e quando io ho raccontato della lettera vi era l'unico che aveva inteso nel vero senso quello che aveva la comunicazione.
Ma non è questo, è la correttezza dell'operato, noi ci avevamo Veralli che sarebbe andata via e avrebbe comportato ci crediate o no, la chiusura della anche del del dell'impianto precedente.
L'avevamo detto perché la ristrutturazione di quell'impianto non aveva finalità economiche per una multinazionale, non le convenienze, e lo abbiamo fa, non ho un risultato questo allora, se poi i dati ve li faccio vedere perché i dati, i dati Soldà.
Nonché le entrate verde di questo magnifico piano operativo hanno portato le somme preventiva, perché se non c'erano le entrate di 370.000 euro del di deraglia che ha pagato gli oneri,
Non si raggiungeva neanche il tetto delle delle delle entra.
Ho questi soldati e non è che do soltanto numeri, come ha detto qualcuno della vecchia Amministrazione, che non ci siano più code, che avevo bisogno dello psicologo.
Io l'ho detto io avrei avuto pure bisogno dello psicologo, ma ho evitato col nostro operato abbiamo evitato l'avvocato che è diverso, cioè ci hanno tratto vantaggio.
Qui chiariamo le cose, perché altrimenti non c'è discussione qui non si tratta di piccole gocce non piccole, gocce, noi stiamo seguendo quello che ha detto la Corte dei conti.
Poi, se qualche miste piante della politica che ve ne avevo ha fatto tutte le attività politiche, perché ci aveva la maggioranza bunker e Palese vive come me, parassita, perché io non sono stato eletto vivono espongo degli atti che la Corte dei conti non parla con nessuno, io invito e l'ho detto l'altra volta lo dico ancora adesso,
Pescia cambia a fare la denuncia, al segreta, alla dottoressa Paola e alla,
Dottoressa Vannucci, perché in quale altro siamo andati a Firenze con la macchina di servizio del Comune, quindi quello si configura come il peculato abuso d'ufficio è tutto qua.
Se lui è così, ci facesse la luce e poi andiamo a vedere se siamo andati alla Corte dei conti,
Chi erano questi e dopo andare a parlare dell'altro?
Grazie Assessore, passiamo a questo punto la votazione del punto 8 Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni per il triennio 24 26, modifiche e integrazioni, Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene, astenuta la minoranza, il punto è approvato, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, astenuta la minoranza.
Biasotti si astiene, astenuto bene, punto 9 alienazione di aree di superficie, di alloggi di edilizia convenzionata in via dei 1.000 località, Collodi trasformazione, diritto di superficie in piena proprietà, indirizzi e provvedimenti.
Chi interviene prego.
È rimasto indietro, ma siamo sempre, siamo sempre nello stesso tempo.
Sì, sì.
Sì, sì, va beh.
Allora qui stiamo parlando di quello che si è discusso anche in Commissione praticamente c'è un'aria di alloggi di edilizia convenzionata in via dei 1.000 località Collodi questa trasformazione di diritto di superficie in diritto di proprietà,
Sono delle villette a schiera,
Da quello che ho capito perché io non lo conosco, e di queste 12 unità abitative, solo sei che hanno esercitato questo non è un impedimento, non costituisce un impedimento, è un'utilità, quindi è conveniente anche per la.
Bene, ci sono interventi, si procede alla votazione del punto 9.
Alienazione di aree superficie alloggi, edilizia convenzionata in via dei 1.000 località, Collodi trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà, indirizzi, provvedimenti, Chi è favorevole.
Tutti all'unanimità favorevoli.
Prego.
Celli uscito mandare a sono usciti bene, il punto è approvato, c'è da votare l'immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Favorevoli tutti i presenti.
Questo punto si sospende per un minuto la seduta consiliare per discutere dell'ordine del giorno della variante di Collodi.
A chi è favorevole alla sospensione.
All'unanimità dei presenti.
Avvenuto.
Io confermo quello che sarà migliore.
Si dia inizio la seduta, passo la parola al Segretario per l'appello.
19 e 40.
Anche Di Carlo Bertini, Simone.
Migliarini Valeria.
Petrelli, Paolo beh, pezzi, Elisabetta, superato, Francesco Ceglie, Alberto.
Di vita, Maurizio, Spalletti, Alessio Alessio, specchietti Aversa.
Zio legge, Matteo Brizzi, Vittoriano Giurlani, Oreste Petri Paolo.
Grasso, Antonio Minosi, Giacomo Mandela, Giancarlo quindi con due assenti rientrato in due parole.
Bene, riprendiamo la seduta, riprendiamo la seduta.
Da un ordine del giorno che era stato presentato all'inizio del Consiglio comunale, passo la parola al capogruppo Cipelletti, prego.
E attenta.
Possono derivare.
Azioni.
Allora?
Cosa noi stiamo lavorando e sta lavorando affinché questa?
Non deve entrare nel merito, sennò diventa una discussione Consigliere qui dobbiamo capire se dobbiamo discuterla, dobbiamo rinviarla.
Immotivato e magari anche facendo.
Sigle.
Forse domani la Giunta.
La Provincia.
Poi più chiari fornire delle spiegazioni, in questo daremo un po' e allora posso chiedere.
Grazie, prego, non so se deve predisporre altresì che varia di anno, voglio vi siete riuniti la sospensione era perché i Capigruppo parlasse del resto Cologno versus, prego, prego, siamo riuniti, ma di questo abbiamo parlato 10 secondi, credo che ci siamo intesi all'arresto e l'ha fatta un po' lunga comunque può darsi che mi sbagli.
E poiché non interpreti bene il pensiero, ma c'era la necessità di viene ispirare, allora abbiamo detto mi è sembrato di capire che martedì qualche cosa può darsi che venga fuori in Conferenza dei Capigruppo. Ad ogni modo, questo ordine del giorno sarà portato,
È vero, è una delle cose che io credo vada, diceva sempre sciacallo quando preciso questo mestiere, questo è chiaro che il capriolo?
Tumulazione, allora mettiamo in votazione, scusate per favore, siamo tutti stanchi un attimo di attenzione, consigliere tecnico e la richiamo all'ordine,
Volevo.
No debba ascoltava, sto parlando.
Allora mettiamo in votazione il rinvio dell'ordine del giorno presentato sulla variante di Collodi al prossimo Consiglio comunale, chi è favorevole al rinvio.
Consigliere parlamentare, quindi maggioranza, è favorevole, chi è contrario?
Signori, o contrari o favorevoli o astenuti, chi è contrario allo contrari, mandare al rinvio?
Morosi Grassotti.
Astenuti Petri edilizi bene, si passa passato la mano per dire dei tempi.
Per esprimere la propria volontà, allora andiamo avanti punto 10, un altro ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali Melosi Grassotti, Mandarà, Prizzi Giurlani e Petri iter approvativo della variante semplificata al piano operativo.
Chi lo vuole illustrare?
Volete illustrarlo il punto?
Allora?
Allora sì che leggiamo così poi.
Diciamolo, non è un problema.
Premesso che con delibera del Consiglio comunale del 31 gennaio 2012 numero 4 è stato definitivamente approvato, a seguito delle controdeduzioni alle osservazioni presentate, il Piano strutturale pubblicato sul BURT 10 del 7 marzo 2012.
Lo strumento urbanistico vigente del Comune di Brescia e il piano operativo comunale approvato con delibera di Consiglio comunale 49 del 20 luglio 2022, pubblicato sul BURT 42 19 ottobre 2022 a seguito dell'approvazione del Piano di indirizzo territoriale avente valenza di Piano paesaggistico regionale PPR intervenuto con delibera di CRT numero 37 del 27 marzo 2015, gli strumenti generali di pianificazione territoriale e urbanistica devono conformarsi alla stessa, ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo 42 del 22.701 barra 2004 articolo 145.
Della legge regionale 65 2014 articolo 31, nonché della disciplina del Piano PIT PPR, Articolo 21, dato atto che, a seguito dell'approvazione del Piano operativo, al fine di apportare alcune modifiche di destinazione di alcuni comparti di trasformazione di recupero, un nuovo strumento di pianificazione urbanistica vigente che permetta a tutti gli Enti informato, il Consiglio comunale ha adottato una variante semplificata comunale, dato oltre, inoltre che, ai sensi dell'articolo 32,
Il responsabile del procedimento, dottoressa Annamaria maraviglia, procedeva alla pubblicazione e al deposito della suddetta variante semplificata sul BURT del 7 giugno 2023, considerato che, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, gli interessati avrebbero potuto presentare osservazioni nei 30 giorni successivi alla pubblicazione sul BURT decorsi i quali, ai sensi del successivo comma 3, il Comune controdeducendo le eventuali osservazioni pervenute avrebbe dovuto procedere all'approvazione della suddetta variante semplificata. Considerato, inoltre, che i 30 giorni sopracitati scadevano il 7 luglio 2023 e che da allora non vi è stata alcuna comunicazione in merito, le convocazioni della Commissione territorio per l'esame delle osservazioni pervenute che abbiamo dovuto richiedere tramite accesso agli atti per poterle visionare, ritenuto che, alla luce della precaria situazione economico-finanziaria in cui versa il nostro Ente, il termine dell'iter, con l'approvazione definitiva della variante semplificata al piano operativo comunale, comporterebbe lo sblocco di alcune situazioni che farebbero pervenire nelle casse dell'Ente ingenti somme relative agli oneri di urbanizzazione derivanti dalla realizzazione delle opere edilizie previste. Propone che il Comune di pesce nella figura dell'Assessore delegato, dottor Vittorio De Cristofaro, relazioni al Consiglio sulla situazione di stallo che si protrae ormai da sei mesi, faccia convocare quanto prima la Commissione consiliare territorio al fine di esaminare le osservazioni pervenute. Si prodiga per accelerare l'iter approvativo della variante semplificata al piano operativi firmato consiglieri comunali Melosi Grassotti mandare Albrizi giullari e Petri.
È?
Prego Assessore.
Sì.
Disquisizioni giuridiche, tecniche e giuridiche, allora la lettura del Presidente mi facilita perché, in effetti cronologico non molto preciso, ma.
Corretto per quanto riguarda le tempistiche e le modalità, non proprio perché non corrisponde proprio agli atti che stanno lì, però va bene così, perché questo questo è riportato dalla norma, mentre alcuni atti da lui hanno tempi e modalità diverse, il problema è che le osservazioni necessitano di controdeduzioni ed è stato dato l'incarico.
Ad un tecnico.
Che essendo.
Sotto la soglia dei 40.000 alloggi, non obbliga il disciplina.
A stilare il disciplina quando è stato fatto e quindi abbiamo tempi e modalità.
Detto questo.
L'incarico per le controdeduzioni sulle osservazioni, il Comune a suo tempo le ha date a un tecnico esterno, che è lo stesso tecnico che ha elaborato il piano operativo, che deve dare delle controdeduzioni sulle osservazioni, in modo da poter presentare quelle che sono le 2. Le definizioni tecniche sulle quali poi la politica si deve esprimere cioè la politica esprime un parere sul.
Possibilità che il tecnico dice corrette rispetto al no, quindi noi siamo in quella fase dove c'è stata fatta, su sollecitazione di tutto quanto una bozza di osservazione e stiamo aspettando, credo che chiederemo che entro 15 giorni ci si CdA ulteriori informazioni, delucidazioni e anche gli elaborati grafici.
Tutto questo, però.
Stanchezza sarà.
Ho fatto, ho fatto di accento napoletano, ma l'italiano.
In relazione al Consiglio, sullo stato, sulla situazione di stallo, che si protrae ormai da oltre sei mesi.
Lo stallo io, da napoletano, con accento napoletano, sono andato sul vocabolario che significa stavano dice Treccani, è una condizione di attesa e di nazione forzata.
Soprattutto per non avere una via d'uscita o soluzioni alternative o risolutivi.
Allora, ma è assurdo che un interrogante?
Chiedere all'interrogato.
Viceversa, in questo caso che noi vizioso su questa situazione di stallo.
Chi su sulla base di quali informazioni soltanto dell'oro, della temporaneità, della temporaneità della e mi sembrava?
Eh, ma stanno significa una via di.
Perché l'approvazione?
C'è scritto qui sbloccati.
Stanno installata va bene, altrimenti ci mettiamo a disquisire sul termine, ma stanno, lo ripeto, è una situazione di blocco da parte di qualcuno, noi stiamo seguendo l'iter procedurale e questa Amministrazione garantisce però se fa primavera rappresentava sorridere, se fa la faccia step, deve di qual è la cosa perché se dissenta devo dire,
No, no, perché bisogna essere coerenti con le con le riviste, io sto dicendo che noi stiamo facendo tutte le attività per garantire che questa attività venga fatta nel modo legittimo corretto nei procedimenti, nelle procedure.
Né corretto, i procedimenti e le procedure.
Qui.
Non c'è nessuna, stanno per quanto riguarda poi il vantaggio per il Comune, è innegabile perché almeno tre o quattro posizioni portano dei soldi, ma il sollecitare la definizione qua sono privati vengono cioè di qual è l'interesse mi chiedo io perché poi non riesco a capire come non capivo stanno e perché le parole hanno un peso e anche le richieste.
Qui stiamo parlando di privati che hanno fatto delle istanze.
Su un piano operativo che è stato approvato.
Dopo vent'anni 10 anni, quanti so e dopo tre mesi, la variante con nove punti, ma non ci voglio entrare neanche nel merito.
Noi stiamo facendo un'attività.
Sarà poi l'interesse a sollecitare la definizione.
Quella economica a quella economica non è che abbiamo detto che se non la facciamo entro marzo non paghiamo il bilancio oppure se non la facciamo entro luglio, noi dobbiamo soltanto garantire la legittimità e la correttezza delle procedure e del procedimento, che sono due cose diverse.
Quindi, procedure e procedimenti.
Quindi io non so neanche come si può configurarsi, però, al di là di queste sono valutazioni mi.
Noi la situazione ad oggi e che noi stiamo lavorando per arrivare alla definizione corretta, precisa un po' Ellegi del procedimento e del procedimento e dall'inizio fino alla fine.
Procedutosi se tutti i mezzi necessari.
Grazie Assessore, può intervenire il consigliere Monesi, prego, ne ha diritto.
Ne ha facoltà,
Veniva chiesto.
Delle tempistiche.
Su.
Osservazioni.
Ci stiamo.
C'è stato elaborato tempistiche certe, non ce ne sono.
E qui ci si ferma sul disquisire su una parola che è la situazione di stallo con la situazione Sogin, fermo in realtà di una situazione di estremo immobili di proprietà, perché dà la scadenza dei termini di legge e sono passati sei mesi e nessuno ha detto niente su come si stesse affrontando la cosa se andiamo a vedere in proporzione ci è voluto me a fa a esaminare le osservazioni che è chiaro, per esempio erano 200 che a esaminare le osservazioni alla variante che sono qua.
Questo è quello che ci sono.
Allora proprio solo l'acqua ci sono.
In proporzione, quindi, anche qui c'è un po' di disparità che non tornava, lei ha fatto riferimento al discorso che, dopo pochi mesi dall'approvazione del piano operativo, è stato chissà quale lavorare tecnicamente, sì, perché se l'approvazione delle osservazioni sono cose, sono state fatte delle modifiche al tavolo operativo che non potevano essere fatte in fase di approvazione può voleva riportare l'approvazione definitiva della variante perché non è corretto dei semplici varrà 4 sostanziale che,
Amo.
Allora ho avuto necessità di una variante semplificata perché, insomma, lo diceva carico, eccetera eccetera per questo è stato fatto, non perché qualcuno ha preso lo schiribizzo di volere intervenire su una cosa più già adottata, ma perché, insieme all'approvazione delle osservazioni abbiamo è stato,
Vuol dire che è stato necessario intervenire in questo modo noi chiedevamo di mandare sul punto, appunto, perché, insomma, sono passati tutti questi mesi, onestamente non sapevamo di cosa cosa fosse successo perché non fosse andato avanti l'iter, per quale motivo.
Ci si metteva, ho presentato un'analisi dei problemi le cui regolari sono arrivate delle osservazioni che stravolgerebbero totalmente le previsioni, e quindi l'Amministrazione aveva intenzione di stravolgere alcune terre alle previsioni urbanistiche e, quand anche talmente diarree drasticamente le motivazioni in premessa,
Però fatto sta qui per discutere anche in termini di spese e non succede niente, perché è vostra facoltà decidere anche di stravolgere tutto quello che è stato previsto, quindi il finanziamento per dire dove noi.
Il giudice architetti perché il supermercato della costringono psicologo, però ci sono sempre più invece porre un progetto approvato.
Noi, il la scuola o agli altri fattori, ci si vuole se vuole fare tant'è che, come ho già detto, la Provincia perché la Provincia è dell'ordine del nostro partito,
Corretti che poi, per andare in quella direzione, là non tenendo conto che nell'area l'area Santori malati di decollo, perché c'è l'attività che si tratta dello squilibrio di San Pietro, perché so che è.
È necessario velocizzare, comunque, attenzionare particolarmente questa variazione, perché c'è una situazione, quella della TV, delle attività economiche e continuo che faccia, Antonio, Pepe, trasferirsi, fare qualche si sappiate industriali, sennò anche di San Pietro, con la destinazione prevista dal Piano operativo, questa,
Questa su questo possiamo annesse sollecitando un privato, appunto abbiamo visto storici, abbiamo anche il tema e l'accelerazione di una pratica che c'è sempre stata, stiamo accelerando base, cioè perché voi avete posto un tema scusi anche perché altrimenti qua per davvero qua si va al di fuori del seminato perché voi accende quei noi chiede che l'accelerazione di una pratica che noi stiamo accelerando al massimo perché siamo c'eravamo al massimo le sto dicendo e l'ho detto prima al di là della tempistica, perché mi dispiace doverlo spiegare a un tecnico, ma sono le controdeduzioni se non arrivano le controverso che vi ho detto prima poiché io dicevo è arrivato un sollecito.
Per carità, perché era un ufficio della parte, occorre, ti metto, a suo tempo non ha fatto.
In generale, ma non ha fatto il disciplinare e disciplina, ma lo fanno, ma non lo trova colpivano, trova la soluzione, la soluzione è quella di addivenire a una definitività nel più breve tempo possibile, facendo che cosa, regolarizzando il procedimento che danno diritto, Joseph-Marie vogliamo aveva arrivata laddove,
Però, come ha risposto già l'assessore, commissario e anche il pro le procedure x, siamo regolarizzato quello che è un bene per il Comune, perché se si sbaglia una virgola e ci può essere un ricorso.
Si annulla, tutto si può fare tutto, si può nel singolo torna a zero, l'altra volta ho più cattivo qui ora cominciamo a MEF in cui quindi ci sta dicendo che c'erano delle irregolarità al procedimento, pertanto conducendo.
Noi questo singolo entriamo ora l'ha posto ho qui davanti a me prima come noi donne sappiamo proprietario intestazione, ottenere, stiamo regolarizzando il procedimento e le procedure, che sono due cose diverse, no, vi sono misure delle fiale perché appunto le parole quello che proponete voi perché voi avete sollecitato dalla quale scappa volt,
Perché ci sono perché ci sono delle Maderno, tra anche l'Amministrazione, perché altrimenti non noi verifichiamo queste cose qua noi abbiamo fatto incontri con l'Eurospin con tutti qua, perché sono pochi interessi neurologo,
Io quello che allora forse si parlano lingue diverse, perché caro e cioè lo so che ti do.
Che fa è stato approvato, adottato uno varie volte con unite.
Iper poi prevede dei passaggi successivi, siccome sono passati più di sei mesi e noi, come minoranza, riteniamo che bisogna portarlo in fondo quanto prima e siccome nessuno ci ha mai detto niente su questa situazione, perché se.
Come ho ripetuto, RFI Ponte gli argomenti che abbiamo fa se fosse più e 10 commissionato da cioè questi qui sono questi problemi sul dibattito, nelle loro idoneità, avevamo affidato un nuovo incarico all'interno della nostra rappresentare da da da noi questo non va,
Di conseguenza, io certo io, la terra quasi d'accordo, chi non è d'accordo passano due squadre che vengono differenti, siamo muore zio e quindi devono essere rispettati, tutti io la vedo così da parte dell'Amministrazione, se si incontrano dei problemi,
Si convocano i Capigruppo e si dispone sono, siccome io, all'interno di queste varianti, ci sono delle attività che comunque delle dei loro progetti che importanti a me sta molto a cuore,
Non è con l'Assessore un attimo e faccia una cosa faccia terminare.
Allora, dato che ognuno ha diritto a nulla.
A portare avanti un procedimento corretto in tutto e per tutto e noi lo stiamo facendo Quasimodo, è possibile che un consigliere quindi, oltre a voler sapere cosa devo fare e come lo state facendo, ma non diciamo che c'è una situazione di stallo che sta peggiorando causa primaria che mettiamo in talora,
Come voi, mi avete detto il contrario ci avete dimostrato qual era.
Una misura che sta al sud e lei mi ha fatto un'affermazione noi,
Allora.
Dicono.
Benissimo di che cosa si fa si fa.
È una una, una sede politica, si pone anche per scopi politici e come modello ha fatto fare una soluzione, va bene okay, però si è tolto tecnico la questione neanche pulito e io in quella io questa variante qui, perché abbiamo avuto un po' nel complesso dopo poco quel qualcuno non era nemmeno poco.
Io però ho già fatto di essere geometra Giacomo un conflitto, quindi lasciamo stare e quindi non posso votare sul piano operativo, il popolo non può votare, non può chiedere cose fattibili per un buon papà facilmente, perché il procedimento, qual è per molti versi privato io non so.
Può portare un esempio che può parlare della scuola, non può parlare con lei, mi deve parlare.
Non me li danno fisico la bella notizia che lei ha fatto scrivere che poi c'è lo Stato, lo Stato significa una situazione che effettivamente il territorio è stato adottato è stata adottata.
Riparto, si dice ritardo se vuole sapere.
Farlo significa l'impedimento poiché, secondo me Teresa sa qualche cosa e dove è passato che prima o dopo si dica io stavo conteggio puntuale sennò da corredata, però a me pare una cosa mangiare il primo ricordo, ci siamo detti che si muovano tutti qua, si sta ragionando per dare nulla di nulla.
Poco importa, noi volevamo conoscere qual era qual era la situazione di questo.
Io posso andarlo a spiegare l'ufficio è a posto ci colloquio, ma c'è un Consiglio che deve rispondere a condurre alla cittadinanza e quindi è bene che si sappia qual è, il qual è la situazione, che la cittadinanza sappia che ha tra virgolette nei termini che ci permetta, vado criticando si sposta la scuola l'età per alberga per ragioni di perplessità, quando sarà Adriani poteva servire come voi lo fate tra quell'area niente, non dite niente, oggetto, noi ve lo chiediamo a causa del lavoro delle rampe Mauritius, un tavolo di però no, non ho paura della parola allo possono a quell'opera nello scrivere al Presidente della Camera giusto allora.
I tempi sarebbero scaduti la salvaguardia, quindi aveva chiesto di intervenire anche il Consigliere Grassotti.
Importante, ma.
L'obiettivo.
Era quello di stimolare quello che stiamo facendo.
Consiglio comunale l'argomento è stato scelto ragionando insieme, individuandolo come una ora sulla questione stallo piuttosto che è vietato.
Io non mi impicco alle parole, io dico quello che quando ho messo la mia firma e credo molti, voglio dire il 101% di quelli che hanno messo la firma sotto quella quell'ordine del giorno l'obiettivo era quello di stimolare la discussione, muove un argomento che porta potenzialmente una volta risolto risorse al Comune che era una delle questioni che avevamo percepito mi pare che poi ne parleremo troppo e come una delle cose fondamentali di cui ho parlato anche troppo già stasera noi quindi, ma com'è finita voglio dire che quindi non c'è nessun intento malevolo. Mi dispiace che si sia accesa la discussione.
E se c'è da aggiustare delle parole, si aggiusta, ma lo spirito era quello perché io mi interrogo da cittadino e da Consigliere anche se polarità che sono qui dentro, però lo togliamo perché sono cambiate tante cose rispetto a quando lo frequentavo, trent'anni fa io dico ma se invece di essere al termine della consiliatura precedente fosse continuata,
Al di là del merito, come dire, della pregiudizio di quella consiliatura di quella maggioranza, cosa avrebbe fatto con una maggioranza e una volta esaurito tutto quell'iter?
Che ricordava il collega veloci, avrebbe cominciato a esaminare le questioni delle osservazioni portandolo in Commissione, prima aggiornandoli, giudice troppo elevata, la procedura del procedimento, no, io confesso la mia ignoranza.
Però, quando sono entrato io mi sono preoccupato molto perché il tono che ho sentito mi fa immaginare che ci siano cose che noi non conosciamo, perché c'è stata purezza nella nostra richiesta e anche in senso positivo, cioè parliamo di un argomento che può aiutare il Comune sullo sblocchiamo cominciamo a lavorare con la Commissione, territorio cioè scusi eh no, scusate, no, io ho terminato, volevo soltanto dire che forse a volte vediamo anche quello che non c'è o forse sono io, nonostante la metà sono così ingenuo da non vedere, allora è la seguente,
Non è la rassicuro, perché le valutazioni che lei ha fatto ci trova pienamente d'accordo, cioè noi riteniamo come un utile per il Comune, anziché.
Poi lei mi dice se ci fossero state quelle, io non parlo degli altri e poi però io che cosa le posso dire, solo una cosa che non abbiamo la memoria corta, ma anche gli accordi che avevano fatto vogliamo e migliorativi per il Comune cioè noi gli abbiamo detto a chi ha una data ci ha preso a certe cose, diciamo limiti, non è questo noi non lo fa. Quello che vediamo è il problema che queste diciamo, che non vuole entrare nella testa degli atti, che noi lo vediamo in modo corretto, corretto nell'interesse della collettività, ma facciamo nel Santon, aggiungo in modo che questo non è più e che poi l'effigie g, noi facciamo tutto il nuovo legame di questioni che noi facciamo in modo corretto.
Allora la parola è, preferiamo spendere più tempo, più tempo, ma rimediare agli errori che se ce ne sono stati a lacune, se ce ne sono state e se ce ne sono ma cosa ancora nel modo corretto? Allora, ma si chiede l'interrogazione per me si fa perché io questa qua sinceramente io l'avrei consigliato di ritirarlo per come è formulato,
Allora coordinamento, perché non metto in discussione la vostra buona fede, ma come mai è meno, cioè qua noi stiamo discutendo di questioni prima.
Ma voi che valore, poiché vi per l'accelerazione, ma qui che cosa facciamo in ragione andrà a parlare a dire, ma la legittimità della quale la delegazione, perché quando abbiamo fatto è quello oggi più che lasciamo agli atti perché è scontato che comunque no no, no a me mi ascolta, bravissimo, bravissimo, parlai ascoltato, quando in realtà non è così, comunque l'intento era quello che stimolare no, parlava, ci manca troppa parte innovazione poiché,
Vediamo che non ci andava 50.000 stimolatore al giorno, ma non è che c'è una monodisciplinare fortunatamente percepivano elettromagnetico,
Ho detto che meritava troppo la seconda volta perché noi diciamo che scrive una lettera.
Come si sposa rispondo, rispondo così, voglio dibattito, stiamo però il problema, che è quello che deve essere chiaro, che in quest'Aula però per dire io sarò molto può dirlo è che noi lo vediamo con la massima correttezza nell'interesse di tutta pesci, tutto senza esclusione di di di appartenenze di colore ricordo a me non me ne frega proprio niente.
Se lo valorizziamo e vedo guadagno o no 4 numero diciamo a noi molto più, però prima faccio le cose che voi fate un po' me ne vado.
Grazie Assessore, credo che l'argomento sia stato abbastanza trattato, chiede di intervenire il Consigliere Mandarà, prego riflessioni.
La dice lunga sulla sua voglia.
E questo?
Mi spiace che si sia alzato i toni della discussione, mi spiace davvero perché credo che anche.
La sede deputata alle scazzottate, anche per citare un pacco di qualche giorno fa.
Dico però questo io ho firmato questo ordine del giorno, forse la forma giuridica prevista da regolamento può non essere opportuna, non lo so io.
Probabilmente sarebbe stato opportuno,
Presentare un'interrogazione per fare una domanda, però guardate, io ho sempre avuto il vizio, lo dico perché poi qualche atto di questo tipo lo avrete lo riceverete nelle mozioni, di infilarci le interrogazioni e quindi poi sapeva tutto, diciamo un dibattito con l'allora Presidente del Consiglio e alla fine,
E diciamo che ci volevano anche delle risposte, questo ordine del giorno contiene anche delle domande l'Assessore le ha date, anche, diciamo, scaldandosi nei toni, e credo che il dato che si è emerso stasera, cioè il fatto che ci siano delle irregolarità delle problematiche anche dal punto di vista procedurale sia anche un fatto grave perché viene reso pubblico e quindi con tutte le conseguenze del caso semplicemente io nel firmare questo ordine del giorno e ho condiviso la necessità di rendere,
Informazione su una tematica che riguarda interessi privati, perché chi ha presentato le varianti evidentemente chiedeva una modifica al Piano operativo, che è lo strumento urbanistico generale. Quindi dice va be'termine, previsto questa cosa qui, ma io la voglio fare, questo è quello non ci chiami, diciamo nomi e anche se è tutto pubblico, perché comunque l'interesse privato che si è sostanziato in una richiesta si è poi tradotto in un atto amministrativo, cioè la delibera di,
Adozione mi corregga Segretario, se sbaglio, del Variante semplificata al piano operativo, quindi cioè il fatto che si parli dell'Eurospin, della Lidl, del liceo o del ora.
Non mi ricordo, mi sfugge dal pacchetto non mi permette di esprimermi fare uno sforzo di memoria. Evidentemente è vero che chi ha proposto di variante ogni interesse privato, però, dicevo, si è tradotto in un atto amministrativo e comunque c'è un interesse pubblico della cittadinanza e di questo Consiglio a sapere se questi affari andranno in porto. Questi affari mi sono espresso male. Queste richieste di variante che poi sono affari non è che diciamo che il momento è negativo al fatto che da parte mia, che sia stata presentata una richiesta di variante, cioè della serie, se si parla del liceo, è una tematica sul tavolo di tutti la città. Vorrei anche sapere se si fa e dove si farà il liceo, e mi sembra che questo sia una richiesta.
È più che legittima se poi ci sono, ripeto, delle irregolarità degli illeciti. No, non ho capito la separabili irregolarità. Nell'emendamento.
No.
No, non vorrei consigliere, la devo invitare a concludere perché allora tre minuti per l'ordine del giorno e cinque minuti per l'illustrazione e poi ogni Consigliere può parlare tre minuti.
Eh no, non è un'interpellanza, quindi come un ordine del giorno ha tre minuti,
Prego.
Tutto questo per dire che, comunque, la città aspetta delle risposte, capisco che ci siano stati degli intoppi di irregolarità nel nel, diciamo, nel predisporre le controdeduzioni.
Ecco magari le osservazioni, questo sì, sono atti al momento forte di Terni all'ufficio, quindi chi ha fatto ha chiesto magari non potrebbe diciamo, divulgare il contenuto su questo finché non si è completata l'istruttoria in Commissione, però ecco, è una questione come tante altre dimmi quale sulle quali una Capigruppo dicendo ai ragazzi ci sono delle irregolarità non possiamo andare avanti sbaglio della minoranza che non li ha fatto l'odierna direttamente al questore.
Però anche l'Amministrazione, bisogna che si metta in condizioni di intavolare un dialogo possibilmente costruttivo anche con la minoranza e che tutto il Consiglio e qui mi trovo bene, grazie quindi, siccome è stato formulato come ordine del giorno e dal Regolamento, gli ordini del giorno vanno messi in votazione, quindi.
Mettiamo in votazione l'ordine del giorno presentato, è messo all'ordine del giorno dai consiglieri di minoranza, quindi chi è favorevole all'adozione che così dobbiamo dire dell'ordine del giorno?
È stato un chiarimento, però un voto di va dato.
Chi è favorevole.
La minoranza, chi è contrario.
Diciamo nella forma, nella forma giuridica di come è stato illustrato, da quindi viene respinto l'ordine del giorno da dalla maggioranza che ha votato tutta contraria, ora passiamo alle interrogazioni.
Interrogazione punto 11, presentata dal consigliere Giacomo Melosi, contrasto alle occupazioni abusive.
La vuole leggere, Consigliere Melosi, prego.
Puoi dire lei mi ha fatto leggere.
Preoccupante, ovvero la.
In particolare.
La situazione è talmente esasperata tanto che l'intero ammontare giustamente, le proteste dei cittadini, i quali la metterlo come un gruppo di ragazzi stranieri abusivamente nelle fasi delle zone occupate, totalmente violenze fisiche.
Affermano.
Datemi la povero ritrovare peraltro scusatemi aperti in violazione del proprio domicilio.
A questo si aggiunge la paura che vivono le donne, con le continue lusinghe che queste persone oggi rivolgono loro a tutte le ore del giorno e della notte tutto è esploso lo scorso 13 Villari dopo l'ennesimo episodio, ma la situazione si protrae da mesi, tanto che nel novembre scorso ho avuto personalmente il controllo dell'Assessore vista proprio su questo tema che è stato sporto denuncia e l'Amministrazione elaborati tutto, ma ad oggi nulla è cambiato. Ciò premesso, e in considerazione dell'esperimento disposizione di amministrazioni locali e forze dell'ordine,
Qua il foglio di via obbligatorio nei 56 è normato dal decreto legislativo 5 aprile 2011. Il divieto di accesso, particolare area del della città un momento è chiamato dalla città di cui al decreto legislativo 14,17 e soprattutto l'introduzione che il pacchetto sicurezza approvato durante il Consiglio dei ministri,
Volevo dire del reato di occupazione arbitraria, di immobile destinato a domicilio altrui perseguibile a querela della persona offesa, che punisce con la reclusione da due a sette anni mediante violenza o minaccia occupa bestiali senza titolo un immobile destinato a domicilio altrui e impedisce il rientro del medesimo immobile da parte del proprietario o di colui che ne detiene che lui ritiene legittimamente sottoscritto. Consigliere comunale chiede al Sindaco e alla Giunta quali misure sono state prese e oltre gli atti prende per ritirare il luogo occupati. Quali provvedimenti intende prendere l'Amministrazione per prevenire ed esige disincentivare? Questo è delittuoso.
16 gennaio 2024, allora grazie Consigliere.
E allora capire do la parola.
E il Comandante Paolocci, perché molte volte abbiamo espulso, soprattutto perché sono questioni legate alla legge, l'ingiustizia e sinceramente è giusto parlarne, ma di fatto alcuno che fa diretti al sindaco che non ha potere in questi. In questo. In questo caso, però, giustamente è giusto parlare, perché comprendo la preoccupazione e il disagio che episodi del genere possono creare nei nei cittadini e quindi è giunto. È giusto affrontare il problema, fosse discuterne, è giusto confrontarsi. Questa Amministrazione ci tiene a precisare. Teniamo a precisare che sin dal primo nostro insediamento ci siamo subito attivati per contrastare e controllare e contrastare meglio il nostro territorio rispetto magari a quanto sia stato fatto prima dalle amministrazioni,
Perché credo che fossero stati sollecitati anche da comitati dei cittadini, degli importanti da parte dell'Amministrazione, quantomeno sul territorio.
E su episodi di possibili occupazioni abusive di immobili privati, nell'ottica di una maggiore sicurezza dei nostri cittadini.
Lo dimostrano i controlli effettuati.
Le forze dell'ordine in collaborazione con la nostra Polizia municipale, abbiamo discusso anche il Sindaco, se non ricordo, se ha fatto un'interrogazione, qualcosa ricopre da poco insediati, mi sembra,
Esatto e il coso pozzi, con diversi e in diverse i abitudini.
Fatte e abbiamo fatto diversi controlli, grazie ancora una volta il comandante.
Fortemente Francesco Marraccini perché in prima persona, insieme alle con la collaborazione della nostra Polizia municipale, ha effettuato diverse punto, lo ricordo il numero se sono state visitato su questo termine 10 12 abitazioni, non ricordo il cui esito non ha rilevato dico che per fortuna nessun abuso di sulle abitazioni e continuato il e per quello che è possibile la nostra Polizia municipale delle dei controlli anche su alcune attività commerciali,
E non ultima, due settimane fa è stato fatto un controllo su una possibile segnala su una segnalazione fatta non a me personalmente di verificare se c'era una un'abitazione.
Negozio dove ci poteva essere un'abitazione abusiva dove i nostri della nostra polizia municipale è intervenuta e ha verificato che tutto questo ovviamente, e per fortuna non c'era, quindi continua l'attenzione della nostra Amministrazione, perché credo che qui probabilmente non ci siano distinzioni di colore ma ci sia una volontà di tutti e il nostro.
Il territorio sia il più sicuro possibile, sappiamo che la situazione magari si trascorre già da anni e di una precarietà di alcune zone è inutile nasconderlo, è giusto porre l'attenzione anche su questi.
Su questi aspetti.
Ricordo che però.
Doveroso che l'autorità di pubblica sicurezza sul territorio è solo alle Forze dell'ordine, perché i Comuni come questo, dove c'è la presenza del Comando della stazione dei Carabinieri del commissariato della Polizia di Stato, in quel caso lì la massima autorità è appunto di pubblica sicurezza sulle forze dell'ordine, contrariamente, faccio un esempio, quand ero in Comuni cominciano doveva dare precedentemente, ma comuni dove non presiede questo allora è il Sindaco. Ciò non toglie che comunque sia un'Amministrazione comunale un Sindaco devono stare essere attenti, vigili e collaborare con i cittadini, con le forze dell'ordine e come stiamo facendo, e non è per piaggeria, ma veramente ringrazio tutte le forze dell'ordine per la collaborazione e il supporto che danno non all'Amministrazione comunale, alla nostra città.
E questo è un po' del resto anche loro fanno i conti con con quelli che sono i tagli che oggi che i vari Governi fanno al caso si taglia sulla pubblica apro e chiudo una parentesi tale sulla pubblica istruzione si parla, si taglia sulla sanità e si taglia anche sulla sicurezza e magari ci troviamo ad affrontare è difficoltà anche di organico della delle forze dell'ordine o come la Polizia municipale prima apro e chiudo quando si diceva perché non ci siano nazionale del traffico e perché economicamente al momento non ce lo possiamo permettere, altrimenti era un intervento che.
E avevamo già fatto che né e questi provvedimenti queste gocce sono magari perché, se come noi siamo fiduciosi possiamo nel prossimo futuro, non tre anni, quindi posso futuri poter incrementare piano piano anche l'organico della Polizia municipale e quindi grosse sul discorso guardo, guardo il comandante, perché molte volte ci confrontiamo su anche la precarietà di questi delle unità per poter poi fare i controlli. Quindi, cosa cosa si fa come abbiamo fatto? Quindi possiamo e continuiamo. Abbiamo già parlato dopo di altri, diciamo controlli verifiche che continui, che continueranno, ripeto, questa Amministrazione da quando si è insediata, lo ha fatto e lo sta facendo, quindi credo che sia sicuramente servirà maggiori controlli.
Vi faremo, è vero della nella fattispecie dell'interrogazione, è.
Informo Consigliere, insomma, informo tutti che non si tratta, almeno al momento in cui sto parlando, di quello che è a nostra conoscenza e delle forze dell'ordine con cui ci intorno usiamo costantemente, non si parla di, per fortuna, di diverse abitazioni e di gruppi di persone, almeno attualmente, in questo parlando poi, magari domani facciamo una verifica perché noi continuiamo a fare le verifiche e magari emergono delle altre situazioni che noi, che insieme alle forze dell'ordine vogliamo,
Diciamo contrastare, quindi si tratta nella fattispecie di un'abitazione due, forse perché le stesse persone sono entrate in due abitazione, dif, diciamo a pochi metri di distanza e con e si parla di una persona soltanto forse in un'occasione è stato visto insieme a un'altra a un'altra persona, ma si parla non di gruppi per quelle che sono le.
Le informazioni a nostra disposizione forniteci ovviamente, e dalle forze dell'ordine per quanto riguarda me, pur essendoci il massimo riserbo perché sono delle indagini in corso, quindi è chiaro che quello che sto dicendo sto dicendo, in modo anche prudenziale, e ci sono stati delle sopralluogo sin dall'inizio perché consigliere virus il problema,
E purtroppo dico non risale al 13 gennaio, ma risale addirittura da novembre fino a ottobre novembre e escludere un ascolta esatto, il 13 c'è stato un epilogo,
E quindi e dove sono stati prontamente segnalati.
Questi questi episodi, almeno in tre o quattro occasioni, direttamente anche da me direttamente alle Forze dell'ordine, sussidio su segnalazione dei cittadini e altri casi direttamente dai cittadini alle forze dell'ordine, e guardate che le forze dell'ordine sono prontamente intervenute, sono prontamente intervenuti perché questo va detto, perché qui non si tratta di mancato, ebbene, ebbene, dirselo ebbene dirlo ai cittadini che ci ascoltano, ebbene dirgli ai cittadini che giustamente sono preoccupati possono essere preoccupati. Intanto non si parla di gruppi, ma si parla di una persona, forse due o di nazionalità nigeriana, lo dico, è una persona non residente nel nostro Comune, un altro dato e comunque sia che.
È una volta.
Che le forze non sono intervenuti. Sono state immediatamente attivate tutte la l'autorità giudiziaria competenze e qui ci andiamo a scontrare. Uso questo termine a confrontare piccola giustizia come dici che non è che purtroppo non le fa la consiliari. Ahimè, non lo faccio nemmeno io non le fa questo Consiglio comunale, non lo fanno i cittadini qui, anche se tutti vorremmo fosse applicarle in modo diverso, ma qui ne saremmo a parlare tutti quanti e non le perché esatto.
Ovvia, ovviamente io sto parlando di questo, però l'ITEA, per rispondere giustamente all'interrogazione fatta dal consigliere, ma così anche per dare informazione ai cittadini che ci ascoltano in streaming, ma che comunque sia, è giusto che che sappiano e quindi e questo è il le autorità sono intervenuti,
In ogni occasione, almeno a quello che risulta e sono intervenuti hanno fatto i loro provvedimenti, tant'è vero che nella fattispecie il il, diciamo il soggetto interessato, anche il via, il foglio di via obbligatorio.
Quindi ci sono tutti questi elementi che ci dicono che possiamo stare qui a ragionare, se non fare quello che premesso quello che ho detto prima che stiamo già facendo e che dobbiamo sicuramente e tutti quanti migliorare, ma con quei limiti che ho detto ma qui si parla della legge io ci auguriamo che mentre stiamo parlando ci sono dei dei provvedimenti da parte dell'autorità giudiziaria in corso,
E speriamo che questa queste queste diciamo la legge per come è stata strutturata venga rispettata e quindi vengono presi dei provvedimenti nei confronti di questa persona che, fra le altre cose, questo soggetto, anche altre altri altre altre altre segnalazioni, aggressione, episodio che che riferirgli che riferiti prima sono sono intervenuto anch'io in quella in quella circostanza sono state addirittura sono intervenuti e personalmente,
E poi sono stati addirittura.
Segnalato per per furto, quindi addirittura sono intervenute le forze dell'ordine hanno addirittura di riconsegnato alcuni beni alla al di prima necessità, credo, ma comunque sia dei beni sono stati restituiti in parte al legittimo proprietario, quindi questo era doveroso dirlo intanto per dire che non sono gruppi di persone e già questo è importante ribadirlo che si parla di una persona,
Non so forse due e che la situa i carabinieri sono i carabinieri polizia, tutti sono intervenuti per contrastare questo siamo nelle mani delle leggi.
Mi risulta dai cittadini e dalle forze dell'ordine che ha circa un mese, per fortuna la persona non si fa viva ri.
Premessa, si parla di un'abitazione, hub, diciamo e non abitata da moltissimi anni, credo oltre vent'anni trent'anni, quindi questa era una precisazione che non si parla di uno che entra dove ci sono altre persone, perché se oggi a livello nazionale lo votiamo lo vediamo tutti era solo una precisazione perché lo vediamo in televisione che ci sono episodi qui si parla di una casa non abbandonata perché dovevo abbandonata non abitata da moltissimi anni, dove però ciò non toglie che reputo abbia diritto ovviamente,
Che è un reato e quindi come tale va contrastato, e questo è importante dire che in questo mese e speriamo che sia definitivo, alla cosa ne sono nessuno, sono fiducioso in questo.
E questo sia un problema superato, ma siamo per l'aspetto giudiziario legale, non per l'aspetto che riguarda il controllo ripeto, per cui le l'intervento delle forze dell'ordine è quello che ovviamente una responsabilità della della pubblica amministrazione in questo caso e ringrazio ancora e forse l'ordine lo faccio a.
Comandante Francesco marroncini, lo faccio al commissario dei serbi, lo faccia tutte le forze dell'ordine, lo faccio invece questo avvisato, spero di essere stato esaustivo in nel mio intervento grazie.
Prego Consigliere, Carosi per una replica.
Vuol dire?
Assurde qui con me e poi invece la percezione era che fossero più persone diverse, invece alla fine era una sola, quando chiedo quando chiedevo quali sono le iniziative che l'Amministrazione voleva perdere, non so che l'attività di pubblica sicurezza sono le forze dell'ordine per il nostro Comune però ci sono anche tutta una serie di di accortezze che,
L'Amministrazione può operare, ad esempio, trovare degli accordi con le associazioni degli aeroporti in progetti paralleli sul piano della polizia, svegliato per una maggior maggior parte imbottigliamento del Tesoro, proprio in considerazione del fatto che le forze dell'ordine che Polizia Municipale sono sotto il capitolo della ricerca.
Incentivare questo e poi c'è una pratica che ha il controllo di vicinato. Io continuo a portare la quale ha poi portato all'interno di questo Consiglio e infatti era stata è stato attivato in una zona nel luogo che è praticamente una rete dei dei cittadini che ha.
Ah sì, con un filo diretto con le forze dell'ordine, per fare delle segnalazioni, senza entrare troppo nel merito, e questo era anche inserito nel DUP quando sono andato a rivedere la, ahimè, supporto controllo del vicinato all'interno del GIP, non l'ho più trovato quindi questo, dal mio punto di vista è una mancanza che ha avuto l'Amministrazione perché,
Ci sul controllo di vicinato. Secondo me c'è tanta disinformazione perché uno pensa che siano ronde che siano sceriffi, che sia l'OCSE gente che si improvvisa tra 4,4 abbandono sono soltanto dei gruppi di cittadini che in varie zone quale quartiere fanno un parere. Molto spesso su WhatsApp hanno un filo diretto con le forze dell'ordine, perché c'è tutto l'elenco, sottoscritto e presentato alla questura vigili urbani e ai carabinieri di persone che aderiscano con un referente che solitamente quello proposto a fare la segnalazione. Questo perché perché molto spesso capita che vengono fatte segnalazioni e che possa dirsi quindi anche di fatto, quando viene fatta su se divisoria tra i membri del Consiglio e il controllo di vicinato e Total la maggior parte delle volte ossidato veritiera, perché prima creare un confronto fra tutti i mali? Quindi, quando c'è al pacchetto che ho subito io d'accordo, ci sono dei movimenti strani in una strada. Scrivo su sul gruppo e lui risponde Petri e dice no, guarda, quello è mio cugino, che è un fatto scatenante,
Sì, ma innocuo, lasciate perdere la segnalazione non parte, se invece il più persone riscontro un potenziale pericolo, è fatto la segnalazione, a quel punto le Forze dell'ordine sanno come intervenire, quindi nel complesso la risposta mia diciamo quale fu disposto però per questo punto qui per questi punti qui su quello che può portare all'Amministrazione diciamo che vorrebbe fare,
Cosa ha come l'integrazione sarà ulteriori videosorveglianza, sei minuti questo io ti ho risposto alla domanda, però verranno installati ulteriori sistemi di difesa.
Però, se volete, vi posso fare un'integrazione conoscitivo è Zampieri per fare quel servizio disordine che non ha non solo l'ordine o pronuncia.
È la paura, no, perché l'opera è altro, è chiaro che avevo sbagliato sbagliato, però questo importante ho sbagliato tempi controllo.
Un procedimento che va fatto perché non è comparsa la comunicazione delle forze dell'ordine di questo tipo deve essere fatta autorizzata addirittura tramite il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica e dal Ministero dell'Interno prefetto, perché cioè prima ha bisogno di fare la procedura e droga e anche quando ci sta perché noi un'emissione io quando stavo dall'altra parte dell'Aula.
Bisogna infatti raccolgono con quelle di Montecatini e quindi mi sembra di non so se esiste un'ultima si sui contenuti giallisti, quindi erano scusatemi, però c'è questo mette a voce o di cose, non è che lo puoi fare però una parte, cioè se io però volevo partire però una volta attivata con la volevo M con la vicesindaco qui devo dire qualche faceva funzione, qualche precisamente era già stato intrapreso, ma qui parliamo di questo sistema calotte uguale uguale a espletato, quindi però avete usato sennò qui si cambia argomento, ecco, dobbiamo terminare. Un argomento è stato sviscerato, chiede di parlare il consigliere Mandarà ha tre minuti di tempo. Prego.
Aveva Mazzini l'ampliamento, merita recupera come la più veloce.
Sul partito un quarto d'ora fa facciamola breve, allora io ringrazio il collega Meloni per aver posto all'attenzione dell'Amministrazione di questo Consiglio il tema l'Amminist, il Sindaco rappresenta l'Amministrazione, ha dato delle risposte che anche a me ne hanno in parte,
Convinto ci sono alcune, nutro delle perplessità sul fatto che nell'affermazione del Sindaco che dice che.
I poteri certi poteri, ce li ha solo ce li hanno solo la Polizia di Stato e i Carabinieri, perché anche la polizia municipale, come le altre forze dell'ordine, hanno poteri molto affiatati. Pubblica amministrativa di pubblica sicurezza, esatto però poteri di polizia amministrativa e del presidio del territorio. Ce l'hanno anche la polizia municipale, che dipende dal Sindaco, non è una nostra meno tra amministrativa, vuol dire in prevenzione del reato, quindi si in funzione preventiva della commissione di reati e poi, dopo scatta la polizia giudiziaria. Questa è un'altra, un altro tema. Non ci non ci dilunghiamo.
Intanto è vero e che la Polizia Municipale sotto organico, tanto per cambiare e sono sotto organico anche il commissariato e la stazione di di dei Carabinieri quindi, per esempio, come è stato fatto in passato, quindi c'è colore politico e che su certi temi bisognerebbe condividerli tutti, come è stato fatto in passato e mi ricordo che qua più votato molti un'icona distribuzione di Padova Romea, dove si chiedeva di aumentare le unità alla Prefettura, mi pare, tra l'altro e intanto i dati, unificare anche un commissariato o quello che è stato dato di incrementare l'unità e ci è stato dato potrebbe essere fatto un indirizzo, per esempio, sulla stazione dei Carabinieri che ha 12 unità, compreso il comandante a fronte dei 17 in pianta organica, quindi 5 in meno forse rappresentano un qualcosa che cinque in più forse aiuterebbero la prevenzione di certi fatti.
Detto questo.
E va anche detto che le forze dell'ordine in particolare in cui i lavori diciamo fa sempre ringraziato bisogna essere sempre grati e quindi condivido le parole del collega Melosi del Sindaco e bisogna dire anche che giuridicamente hanno anche le armi spuntate, ora ci vorrebbero due ore per spiegare questa affermazione però sta di fatto che non è consentito l'arresto in quelle fattispecie e quindi la persona non poteva essere diciamo,
Tappe dal territorio immediatamente fino al punto di Bidognetti che venivano citati grazie bene.
Io andrei al punto successivo all'interrogazione, aggiungo, consiglia che mancavano, mancava, ve li stiamo preparando i provvedimenti che riguardano il trattamento dei dati, perché le immagini della videosorveglianza hanno bisogno di piattaforme autorizzate, quindi questa cosa si sta lavorando, che con è connessa anche alla sorveglianza della comunità grazie Segretario appunto 12, interrogazione presentata dai consiglieri comunali, Vittoriano Brizio, questi giovani e Paolo Vetri,
Via Lucchese. Criticità lo leggo io lo vuol leggere, leggo io premesso che i sottoscritti consiglieri, premesso che da tempo la via Lucchese, in particolare nel tratto tra le 2, rotonde ed è Castellalto e di Pinocchio, presenta criticità riguardo alla manutenzione del fondo stradale, alla mancanza dell'illuminazione pubblica e al rispetto del limite di velocità, il traffico sopportato da questa arteria è stato stipulato da recenti rilievi i 1.400 veicoli quotidiani di cui 250 300 autotreni.
L'area su entrambi i lati e densamente popolate, essendo presenti una scuola, attività artigianali e commerciali e numerose abitazioni ed eventuali proprio insediamento dell'Eurospin nella zona del cardine potrebbe essere l'occasione per realizzare una rotonda che contribuire contribuirebbe in parte a disciplinare l'andamento del traffico.
In passato da parte delle precedenti Amministrazioni. Anche recentemente sono stati richiesti interventi migliorativi alla Provincia titolare e quindi responsabili di ogni tipologia di manutenzione, senza ottenere risultati importanti. Interrogano la Signoria vostra per sapere se ad oggi ci sono stati.
O se sono in programma contatti con l'Amministrazione provinciale al fine di avanzare richieste di migliorie significative, non più rinviabili. In questo tratto di strada si richiede la discussione nel prossimo Consiglio comunale, i consiglieri comunali vittoriana. Fabrizio Oreste Giurlani. Paolo Petri risponde all'interrogazione il vicesindaco, Luca tridente.
Sì, intanto, parto con una precisazione la proprietà della strada e regionale, la competenza è provinciale, questo è soltanto per fare una precisazione, allora il tratto di via Lucchese, come tutti sappiamo, è un tratto di strada che è densamente trafficato, con tutti i rischi che sono connessi per gli abitanti della zona stessa e il traffico purtroppo aumenterà e quando ci saranno i lavori al ponte di Ponte all'Abate e quindi automaticamente il aumenterà il traffico su quell'arteria.
E, come veniva ricordato nel testo dell'interrogazione, le problematiche di questo tratto di strada vengono da anni e anni di scarsissimi risultati.
L'unica cosa che mi fa specie, appunto, e che sia stata presentata da quella che era, diciamo, la passata Amministrazione, quindi vuol dire che è una missione, insomma delle di non essere riuscite a essere abbastanza pungolati nei confronti della Provincia e della Regione per per ottenere dei cambiamenti in questo, in questo senso però preciso ora quello che è stato fatto è stato chiesto l'Amministrazione come si sta muovendo e,
Preciso che dal nostro insediamento, siccome è questione di qualche anno addietro, è stato stanziato 1000000 di euro dalla Regione Toscana per i lavori dell'asfaltatura con asfalto fonoassorbente della via Lucchese nel tratto più o meno.
Ardino fino al confine con la provincia di Lucca dalla al confine tra le 2 Province.
Il sottoscritto e il Sindaco, abbiamo subito allacciato i rapporti con i tecnici della Regione per capire a che punto fosse il l'iter delle dei lavori il 25 gennaio di quest'anno è stato fatto un incontro qui in Comune con i tecnici della Regione e i e i tecnici del.
E delle aziende che gestiscono i sottoservizi alla strada, dove è stato fatto il punto su questo milione di euro di lavori che, ricordo, sono già finanziati dall'incontro è emerso che i lavori partiranno orientativamente verso la fine di questa della primavera, quindi.
Maggio giugno più giugno che in maggio e per a causa della chiusura del porto di Porto all'abate, saranno definiti in due step.
Il primo riguarderà la parte, diciamo dal confine con la provincia di Lucca alla rotonda e del Pinocchio, il secondo, dalla rotonda del Pinocchio, fino a arrivare a Cardino sarà fatto in un secondo momento dopo i lavori del ponte di Ponte all'Abate, perché altrimenti si rischia con il traffico pesante in aumento si rischia di compromettere il lavoro. Il lavoro fatto.
Questo intervento andrà a migliorare e soprattutto la qualità della vita dei residenti di quella di su quella su quell'arteria, visto che l'asfalto fonoassorbente andrò ad abbattere i rumori derivanti dal traffico. Oltre a questo, come Amministrazione comunale abbiamo dato mandato appena insediato all'ufficio tecnico di fare un progetto in linea tecnica per quanto riguarda l'illuminazione, su quella su quel tratto di strada, perché anche quello è un tema che i cittadini pongono da anni anni e finora non è mai stato dato gambe a questa cosa. Qui quindi noi, con una delibera di Giunta la numero 195 del 5 ottobre 2023, quindi, senza senza squillo di trombe annunci vari. Abbiamo approvato questo progetto in linea tecnica di del valore di 100.000 euro, che ci appunto per la realizzazione dell'illuminazione pubblica sulla via Lucchese e l'installazione di un ulteriore attraversamento pedonale protetto. Vi nella zona dove attualmente diciamo mancante.
Questo progetto, in linea tecnica e approvato in Giunta ci permette da e ci stiamo già lavorando di andare ad intercettare i fondi per poi realizzarli, perché l'intervento da 100.000 euro è impensabile in questo momento farlo solo con le casse del Comune.
Tengo a ricordare che già nel 2010, infatti, questa è una delle cose che c'è stato già o di aiuto.
Oro, perché infatti già nel 2010 la Provincia di Pistoia, in collaborazione col Comune, quando aveva fatto i lavori di adeguamento della sede stradale, aveva previsto la predisposizione della della pubblica illuminazione, quindi ci sono i plinti, c'è soltanto da.
E mettere i lampi pali lampioni e tutto quello che concerne la la la parte elettrica, però da allora dal 2010 era stato fatto nulla, noi siamo intervenuti,
Grazie, vicesindaco, grazie all'Assessore De Cristoforo, che ci ha deliziato a quest'ora.
E di un Kickin rinforzino, come diceva il buon conto Bascetta.
Devastante, prego, Consigliere Brizi, voleva intervenire.
Prego, scusate, cortesia.
Sindaco Luca.
Costante.
Costantemente, purtroppo, dietro le spalle le problematiche che ci riguarda.
Perlomeno io la vedo così e non ce l'ho con nessuno.
Mi riferisco al Lorenzini, evidente Paolo davanti e compagnia bella, comunque andiamo avanti e risolviamo grazie Consigliere Brizzi.
Prego consigliere Mandarà ha diritto di intervento.
Una battuta sono ancora qua.
E condivido in pieno i contenuti dell'interrogazione e la risposta, diciamo, del del del vicesindaco nell'ottica della risoluzione dei colleghi e tanto che si aspetta da illuminazione illuminazione trasmettere via Panoramica, visto che c'è, diciamo.
Dobbiamo della Provincia, no, va beh detto questo segnale, ma il giallo sapete perché è sotto gli occhi di tutti che in quel tratto di strada si sollevano quotidianamente dove di asfalto del diametro di gli effetti in Epiro, vista io volare una che finalmente perché avevo la macchina davanti è partito, un aspetto di cemento acqua, così evitiamo gli affitti di metri quello lì che aprono anche con alla testa la manda al creatore, tra l'altro che le richieste da anni fioccano una l'ho presentata, io vediamo poi l'esito che avranno.
La ringrazio perché quantomeno il tema dell'illuminazione si ponga, diciamo soluzione, però poi bisogna che si risolva la tematica dei container che avevamo stabilito, eleggono dove c'è il lavoro di ascolto. Mi fa piacere GRA beh, se non ci sono altri interventi si passa all'interrogazione successiva.
Quindi, al punto 3 una scelta interrogazione presentata dal Consigliere Mandarà notizie su poste alla base memorie De Lillo lepre no barca di dopo una declinazione per parlato, proprio perché prego, prego no quello che lei almeno si stanno Gabriele velocità,
Bene.
Dichiaro soddisfatto oppure?
Sto fatta quindi sono gli interroganti.
Quando si parla?
Assiste ai lavori di scarto, però va detto, ma va bene, va adesso parzialmente, ha detto, prego, Consigliere grazie, come è noto, la circolazione veicolare sul punto di punta della parte tribolato mediante senso unico, alternato, sin dal 16 aprile 2020 chiudono. Si sono dovuti quindi attendere inspiegabilmente quasi quattro anni per giungere al prossimo avvio di lavori, con tutto quel che tale ritardo ha comportato in termini di disagi per chi si trova quotidianamente a percorrere il ponte disagi che inevitabilmente a non aumentare per tutta la durata dei lavori di ripristino di tali importanti infrastrutture di collegamento di pista, qualunque sia il cui avvio è stato annunciato per i prossimi mesi, nonostante all'eminentemente epocali ancora molti sono i più che legittimi dubbi della cittadinanza che rimangono sul tavolo e che attendono di ricevere una risposta. L'assenza di una viabilità alternativa idonea a sopportare gli intensi flussi di traffico che interessano quotidianamente la zona di Giunta elevati, comporterà sicuro dimezzamento dello stesso traffico sulla viabilità secondaria. Presumibilmente i colloqui, ebbene, allo stato assolutamente inadeguato ricevono un transito riguardi di oltre così 12.000 veicoli al giorno, al netto dei mezzi pesanti. Una volta compreso quale sarà la viabilità alternativa individuata dalla Provincia? Si presume, di concerto col Comune di Pescia. Occorre capire quali saranno gli interventi di mitigazione su tali strade effettuare sia prima che dopo l'inizio dei lavori, si continuerà i molti disagi che dovranno subire le attività commerciali della zona derivanti dal calo del fatturato. Prenotarla, la deviazione di considerevoli flussi di traffico, oltre a quelli al settore turistico, e quindi l'industria cartaria. Tutto ciò rende necessario.
Inquirenti la previsione di pongo interventi di ristoro dei primitivi di perdite economiche, per non parlare delle problematiche non proprio secondario legati al trasporto pubblico locale. Il sottoscritto mediante formale accesso agli atti. È venuto a conoscenza che il Sindaco solamente in data 6 dicembre ultimo scorso e quindi con colpevole e clamoroso ritardo, ha chiesto conto con due lettere indirizzate alla Provincia alla Regione. Effettivamente i protocolli 41.758 e 59 in alcuni aspetti sopra indicati. La cittadinanza assolutamente delle risposte che mi è indispensabile che vengano comunque organizzati degli incontri pubblici al fine di spiegare in maniera precisa e puntuale il pretesto gli interventi che verranno messi in campo durante la sua realizzazione. Comunque, al fine di favorire la premeditazione dell'industria, tributi osservazioni in modo da poter correggere il tiro prima dell'inizio dei lavori. Tutto ciò premesso e considerato il sottoscritto, visto l'imminente avvio dei lavori di ripristino del ponte di punti allevati dalla data indicata in questi nove mesi, interroga la Giunta come segue. Quando è previsto l'avvio dei lavori in questione. Vi sono state delle risposte alle seppur tardive mi scuserete ai 12 23 e, in caso affermativo, quali sono state? In caso di risposta negativa? Si è preoccupata all'Amministrazione di sollecitare una cattiva risposta da parte degli enti interessati.
Quali sono le ipotesi di viabilità alternativa individuate? Sono previsti degli interventi di mitigazione della viabilità alternativa da realizzati sia prima che dopo l'avvio dei lavori di ripristino del ponte. Cosa è stato ipotizzato per andare incontro a tutte le attività economiche, commerciali, politiche industriali che subiranno inevitabili cali di fatturato e aumento dei costi di trasporto? Sono previsti degli incontri pubblici con la cittadinanza illustrativi di questo importante intervento e di tutto ciò che verrà messo in campo, alcune di allineare disabili al prossimo Consiglio.
Beh, perviene il vicesindaco.
Sì, allora intanto.
Ringrazio il Consigliere Mandarà per diciamo l'interrogazione e tengo a fare una breve cronistoria di quelli che sono stati i passaggi,
A partire dal 16 aprile 2020, che è la data in cui la Provincia di Pistoia limitato il traffico sul ponte di punta all'abate, perché bisogna anche fare un po' di di storia su questo tema che è molto ma molto importante e dove è stato detto di tutto e di più allora a seguito delle richieste della Provincia di Pistoia per gli interventi sul ponte di punta, alla base sono stati concessi dalla Regione in 900.000 euro nel luglio 2021 per la realizzazione del progetto e di parte delle opere.
Con atto del 20 settembre 2022 20 settembre 2022, è stato approvato il progetto in linea tecnica e del preliminare definitivo dell'Esecutivo, sempre in linea tecnica redatto dall'ingegner Kiyomi, da questo progetto è emerso che serviva un altro milione di euro che la Regione ha stanziato nell'ottobre 2022 è stata fatta la gara ed è stato pubblicato un verbale di gara che vede la ditta Interzona S.r.l. Della Garfagnana e che non mi ricordo il.
Il posto preciso aggiudicataria dei lavori, però c'è una cosa che va sottolineata. Premesso l'excursus storico che è stato fatto la competenza, va da sé che la competenza su quel ponte non è del Comune, ma è altresì vero che i disagi che si si vengano a creare con la chiusura di quella di quel ponte ricadono quasi interamente sul territorio del nostro Comune.
E una concertazione che il Comune di Pescia nella fase progettuale.
Ritengo, secondo me, che doveva essere doverosa, se non è avvenuta portando alla situazione attuale, tale costo è tot ascrivibile a questa Amministrazione si è insediata da pochi mesi, si è trovata un, diciamo un cammino già tracciato già disegnato e infatti il prodotto del ripristino del ponte è stato approvato a settembre 2022 quando nel Piano delle produzioni che era un'Amministrazione che è diversa da quella attuale, non voglio fare assolutamente polemiche sterili, insiste anche qualche sceneggiata messe in campo per cavalcare i malumori e le preoccupazioni dei cittadini e attività economiche.
Ma una cosa tengo a precisarla, vi sono state le possibilità per dimostrare la propria contrario, contrarietà al tipo di progetto portato avanti dalla Provincia di Pistoia e Comune di Pescia. Non è mai contrastato tale decisione, accettando di fatto quanto veniva deciso per l'esecuzione dei lavori. A questo proposito c'è il verbale della riunione della Commissione speciale viadotti della provincia di Pistoia, dove ho partecipato il 2 novembre, dove proprio è stato messo a verbale che il Comune di Brescia non ha mai fatto nessun tipo di osservazione a quel progetto e veniva portata avanti,
La nostra Amministrazione si è subito messa al lavoro per un tavolo tecnico per l'individuazione della viabilità alternativa. Ci sono stati tre incontri e sono state fatte delle delle prove con i mezzi del trasporto pubblico locale, dove hanno partecipato alla provincia di Pistoia e Lucca i Comuni di pesce a Villa Basilica e capannoni e Autolinee toscane per la provincia di Pistoia e per la tutela e per la provincia di Lucca perché la più con la chiusura del punto occorrerà riorganizzare anche il trasporto pubblico locale. Durante questi incontri è stata categoricamente bocciata la previsione di far convergere tutto il traffico, anche quello pesante in via di confine, col Capannori perché quella era una delle ipotesi e per noi era quella era sì che era una proposta inaccettabile.
L'intenzione di questa Amministrazione è quella di arrivare alla chiusura del pop viabilità alternativa che che meno disagi possibili ai residenti e commercianti della zona e soprattutto o a e anche ai pendolari, al momento però non ci è stato comunicato anche un cronoprogramma preciso la scuola i lavori anche se c'era stato l'impegno della Provincia a,
O era un mesetto fa quando siamo stati in Prefettura, perché c'è stato nel frattempo anche un incontro fatto a Pistoia con le prefetture di Lucca e Pistoia,
E il Comune di Capannori. In provincia di Lucca comune di Villa Basilica Pescia c'era la Fondazione Carlo Collodi c'era Confindustria, c'è ed è stato fatto un TAV e la stradale di Lucca e di più e di Pistoia, quindi lì erano venuti fuori. Eravamo venuti via con un impegno della Provincia a mandare un cronoprogramma preciso, questo cronoprogramma ad oggi non è arrivato. Noi abbiamo sollecitato la Provincia e indirettamente anche la Regione Toscana che, ricordo, è la proprietaria della strada perché.
I lavori la era stato paventato, un inizio lavori tra metà marzo, fine marzo, inizio aprile, era stata paventata quest'idea, siamo a febbraio, quasi finito, e ad oggi non abbiamo ricevuto nessun tipo di risposta, quindi noi domani mattina abbiamo un appuntamento, io e il Sindaco in Provincia a Pistoia per parlare di questo.
Argomento nello specifico.
E sul quale poi, dopo posso prendere l'impegno appatta, quando si farà la Capigruppo che veniva menzionata prima, si farà un un resoconto generale su quella che è stata, diciamo la la giornata e come alle nostre lettere sono state inviate in Provincia e Regione, al momento non è ancora arrivata nessuna risposta sui ristori.
Però occorre precisare che, per quanto riguarda i ristori, la Regione Toscana, alle quali ci siamo rivolti mette a disposizione i fondi dopo che si è verificata la chiusura e che loro i fondi vengono messi a disposizione con una legge regionale e come è stato fatto per il ponte di Ponte dei mandrini Ponte degli alberghi e altre situazioni similari, quando è stata riaperta la strada sono stati previsti i ristori per le attività economiche, logicamente noi stiamo sollecitando solleciteremo ancora questa,
Diciamo questa questa questa strada e i ristori perché lo potessero fare come Comune, saremmo tutti più contenti e tranquilli. Da questo punto di vista, però, purtroppo bisogna.
Bisogna appellarsi a quella che è la proprietà della strada.
Dal tavolo tecnico, inoltre, è emerso che il traffico pesante dovrà essere dirottata per forza al casello di Chiesina Uzzanese, poiché il traffico pesante non potrà in nessun modo entrare nella viabilità alternativa e del suo Collodi e verso Venneri e da lì raggiungere,
Le le aziende e anche le finanche le imprese cartarie di Villa Basilica.
Dalla viabilità, scusatemi la stanchezza, mentre invece per il traffico leggero, anche in questo caso sarà suddiviso tra Collodi e veneti e il senso di marcia e Stato per ora ho individuato perché anche lì, se non c'è un cronoprogramma preciso, non c'è una definizione della viabilità alternativa perché però sono state fatte ripeto, delle prove con i mezzi del trasporto pubblico locale e la viabilità alternativa attualmente diciamo quella sul.
Oggetto di discussione della del tavolo, il tavolo tecnico è in direzione mucca, uscita da Collodi provenienza dal bocca entrata da veneti.
Gli incontri pubblici sono, riteniamo, siano fondamentali e come tra l'altro è stato anche richiesto dal sottoscritto nella Commissione, che rammentavo prima dove addirittura io avevo ipotizzato, ma ero stato troppo troppo ottimista di fare gli incontri entro l'8 dicembre, poi non c'è stato non c'è stato verso.
E appunto perché i maggiori disagi verranno saranno subiti proprio dal Comune di Brescia e per questo riteniamo che la Provincia di Pistoia debba venire con i cittadini di Pescia di Collodi porta all'abate Venere. In particolare, intanto a illustrare qual è il cronoprogramma definitivo e poi bisogna spiegare ai cittadini per quale motivo il ponte rimane chiuso. Gli è stato previsto quel tipo di intervento e come mai è stato individuato quel tipo di viabilità alternativa sulla viabilità alternativa? Logicamente ci sarà i tecnici del Comune e la Polizia municipale, che supporteranno i tecnici della Provincia. Quindi noi in sostanza abbiamo, ci stiamo muovendo su questa su questo fronte, perché siamo molto preoccupati anche noi della situazione che potrebbe delinearsi e anche se non due, ma purtroppo non è nostra competenza altrimenti in prima persona poteva anche sicuramente giocarla in modo diverso. La partita però l'iter ripeto, lo abbiamo trovato già dell'già delineato, ma una cosa va precisata, i lavori al ponte devono essere eseguiti, perché vi è una relazione tecnica fatta nel. 2020, che stimo in cinque anni la vita di quel punto con le stesse caratteristiche del traffico di oggi e considerando che siamo già al 2024, occorre accelerare e non di poco e quindi noi prendiamo atto di quello che abbiamo trovato, convinti però che forse prima qualcosa di diverso poteva e doveva essere fatto, ciò non è stato fatto. Non voglio entrare in nessun tipo di polemica, però il.
Come è stato detto in passato, il dado è tratto e quindi bisogna muoversi sulla base del tracciato che abbiamo trovato.
Grazie Assessore parola al Consigliere Mandarà.
Dunque.
La risposta dell'assessore.
Mi soddisfa giusto.
In questo senso.
Nella prima parte dell'intervento.
Storia, poi.
Ha fatto la cronistoria.
Possiamo fare l'interrogazione ha fatto bene a fare le precisazioni dell'integrazione del finanziamento che si è reso necessario a seguito, diciamo, della progettazione fatto bene e così come ha fatto bene a sottolineare che.
Diciamo sul fronte dell'interlocuzione comune provincia in passato si sia fatto poco, però questo comunque mi sembra un dato abbastanza acclarato è abbastanza oggettivo perché con l'Amministrazione Giordani più o meno erano state rivolte le stesse domande, è un dato abbastanza acclarato, quindi cioè io preferivo quindi istituì risposta alle mie domande piuttosto che fare da conduttore, ma è utile alla ricostruzione, per carità,
Il problema fondamentale e da de de la relazione, tra l'altro, io ho chiesto di gennaio 2021 Cruciani un formale accesso agli atti, al quale nel febbraio 2024, ma non ho ancora ricevuto risposta, chi magari qualcuno si preoccupi di dire che,
Gli interlocutori provinciali che ai consiglieri comunali in quanto cittadini si risponde da andare al TAR non avevo voglia, ecco, ve lo dico in tutta franchezza, mi sarebbe costato, ecco quindi sul silenzio si spendono anche tanto.
Eh va be'comunque lasciamo perdere questa questione.
Apprezzo lo sforzo dell'Amministrazione nel fare un'interlocuzione che io ho definito tardiva, nel senso che l'assessore ci ha detto di alcuni incontri di questo incontro, con la struttura del quale ero al corrente. Siamo consapevoli che sia stato fatto poco prima e va bene, però sta di fatto che queste lettere sono state inviate, sono state richieste delle cose e a questa lettera non è stata data risposta. L'Assessore dice che non è competenza provinciale, non è competenza comunale, ma provinciali e regionali, poi sappiamo con la legge Delrio e quant'altro, mutuo riparto di competenze, le strade regionali però va beh, questo è un discorso un po' lungo, ma il problema è il tempo delle interrogazioni. È questo voi come Amministrazione, noi come Amministrazione, ma in particolare il Sindaco e l'Assessore competente, bisogna che questa interlocuzione la pretendano, cioè è lei m'ha detto questa mattina, c'è questo incontro, del quale poi si relazionerà, spero in Conferenza Capigruppo, Assessore cazzotti. Sul tavolo, cioè è una situazione inaccettabile, ma le ma lei deve Antelmi materie cazzotto sul tavolo perché se si viene a ricacciare perché sono quattro anni che questo territorio sopportano la situazione indicibile nonché la in particolare con nessuno, è un tema che tocca tutta la popolazione di tutta la cittadinanza, non ho capito cazzotto dentro qualche raro, ma mi fa piacere, ma ma qualche forti, ma anche più d'una volta che la mi raccomando certo certo certo che sì, perché l'Amministrazione, che è il primo, la prima interfaccia primo interlocutore diretto della cittadinanza deve essere presente su questo lo dico anche al Sindaco, guardi poi ci sono anche altre questioni. C'era quell'ordine del giorno. Su certi termini, l'Amministrazione ci deve essere, deve essere accanto ai cittadini. Lo dico in termini costruttivi, non polemici, Sindaco, glielo dico con tutta franchezza. Questo è uno che sui temi.
Si faccia sentire la risposta. La lettera è partita il 6 dicembre, va beh, c'era stata un po' di polemica, diciamo che le minoranze avevano sollevato, va be'cronologicamente, queste lettere sono partite, dogma, guai entrerei nella stessa polemica di chi ha fatto prima che ha fatto dopo, eccetera. Per me la lettera è partita un po' tardi, perché anche nei mesi precedenti si sarebbe potuto chiedere un'interlocuzione importante con i ristori, dove sono 24 sottotetti, perché sono solo gli incontri pubblici sono fondamentali, quindi lei, questi incontri pubblici deve pretendere. Lei deve pretendere certezza che questi organismi sono qui e altri che svolgono certezze agli imprenditori, coppie commercio dei I e dell'industria cartaria. Ci vogliono certezze qui, siccome si parlava di imminente avvio dei lavori.
Voi andatevi Egidi che me, l'ha detto anche il Consigliere Mandarà, non importa nulla, ma avete mandato tutto il Consiglio credo definite, ecco d'urgenza che carciofini de dei colleghi pretendete delle risposte, perché non si può andare avanti in questo modo. Ripeto, voi non avete la culpa diretta, appunto questi parchi promotori dell'interlocuzione, questo dovete fare, non è certamente colpa di quello che non è stato fatto nel 2021, poi c'è stato il Covid. C'è stato anche che questo è un dato abbastanza grave perché forse è un po' sfuggito che le prove di carico sono stati tutti e due volte.
Perché è la prima volta avete uno sbaglio multiforme contributo ai nostri risultati.
Consigliere, quindi chi è la colpa nostra porta no, per carità, Siracusa, ma fatemelo notare ditelo.
Concludo anche perché diciamo, riportano scritte tante e mi sembra che so che che siano state dette tutte cose interessanti sui ristori, ecco, e quindi deve concludere Consigliere, i cinque minuti sono passati, deve concludere, ma concludere i diritti secondi.
Se arrivano a posteriori in maniera insufficiente, non servono a nulla, cerchiamo innanzitutto di dare certezze, di chiedere l'interlocuzione sui parchi pubblici e di continuare con la richiesta di ristori, perché questo compete a voi come Amministrazione rappresentativa della cittadinanza, grazie grazie a lei.
Una puntualizzazione, prego, certo.
No, soltanto per.
E a proposito di cazzotti sul tavolino, questo è il verbale della della commissione speciale VIA edotti, verbalizzato e, tra l'altro anche dal presidente Andrea somarelli, che Giacomo conosce molto bene.
E al punto 5, punto alla base comune di Pescia. Aggiornamento, situazione, prende la parola l'Assessore, Luca Presidente, polemica subito. I lavori non partiranno fino a che non ci saranno i percorsi alternativi e finché non verrà fatta comunicazione ai cittadini. Questi sono stato abbastanza chiaro anche in una Commissione provinciale. Quello che lei dice Consigliere, Mandarà giustissimo e sacrosanto i primi abolirli sia dolori perché i disagi si scaricano sull'Amministrazione comunale e l'Amministrazione comunale non può trovarsi nel mezzo agli schiaffi dei cittadini da parte di un'Amministrazione provinciale che si dimostra sorda da un'altra. Quindi l'amministrazione provinciale deve seguire. Non dico alla lettera, ma quasi quello che il Comune di Pescia gli timbrica di fare in questo caso. Qui quindi incontri con i cittadini cronoprogramma definitivo, quindi con un inizio e una fine dei lavori, certa incontri con la cittadinanza, poiché dovranno essere il loro avvenire. Io sul sulla storia, perché un po' perché prima dicevo sul ponte di poppa, Labate è stato detto di tutto e di più l'ultima che il ponte non deve chiudere. Chi dice queste cose qui se ne deve assumere la responsabilità delle cose che vengono dette ipo per il progetto. Il progetto che è stato presentato il porto deve essere chiuso per il progetto. È stato presentato, quindi è stato già ribadito, sarà ribadito nuovamente domani mattina, settimana prossima nella Capigruppo speriamo di esaudirlo appieno.
Bene, grazie Assessore, passiamo al punto successivo.
Punto 14.
Interrogazione presentata dai Consiglieri Giacomo mimose, Grassotti, mancato confronto sul bilancio fra maggioranza e opposizione,
La vuole leggere lei.
La faccio riposare, prego, non si preoccupi.
Ci crede.
Tra maggioranza e opposizione.
Quindi.
Sono ormai passati.
Sindaco probabilmente.
Leggendo l'articolo.
Conferenza stampa in cui l'attuale Amministrazione ha presentato in maniera drammatica la situazione economico-finanziaria.
Ma da allora silenzio assoluto, nessun contatto né pubblico, né tantomeno privato tra maggioranza e minoranza, rappresentazione delle della situazione, delle finanze, del Comune così come è stata fatta, sembra più un voler mettere le mani avanti rispetto al possibile critiche di immobilismo piuttosto che qualcosa che possa offrire una prospettiva rassicurante di una programmazione con obiettivi futuribile anzi in maniera davvero pesante viene erogato il rischio del fallimento per il Comune o l'imminente. Arrivo di un commissario prefettizio.
Non dimentichiamoci però che questa figura arriva solo in caso di dimissioni del Sindaco, cosa che auspichiamo davvero per crescere e per la.
Viene rappresentata una situazione del Comune che non è che non corrisponde all'idea che più o meno tutti ce l'avevamo fatta, pensando al fatto che da mesi la Corte dei Conti monitora direttamente la situazione dei conti del Comune.
E che tutti i vari passaggi che hanno portato alla certificazione del bilancio hanno avuto l'assenso dei dirigenti comunali, ma in particolare quello del revisore dei conti, al netto delle osservazioni fatte dalla Corte dei conti che ha comunque riconosciuto apprezzate qualità, un percorso che ha portato negli ultimi anni un miglioramento sensibile percorsi con il bilancio comunale, viene da chiedersi se davvero la situazione sia così drammatica come è stato, come è stata rappresentata in quell'incontro con la strada che il bilancio del Comune di pesce non fosse un profumato fascio di rose rosse,
Così lo sapevamo tutti, ma dovere di un'Amministrazione dopo aver controllato correttamente la situazione. Non è semplicemente quello di agire solo ed esclusivamente seguendo una fredda in linea tecnica, ma far ricorso anche alla politica politica vuol dire farsi carico delle proprie responsabilità a fare proposte concrete e trasparente ed efficace. Vuol dire guardare avanti, tenendo conto della situazione nella quale si opera, portando poi necessario opportune modifiche ai tanti progetti. Pronti pozzetti, ma finalmente facendo ripartire. È tempo ormai di smettere di ricordare solo e soltanto nello specchietto retrovisore il tempo di confrontarsi, nel rispetto assoluto del ruolo di ciascuno, con i cittadini, con le associazioni con le aziende, con le forze di opposizione, per produrre un futuro possibile, per proporre un futuro possibile per la città.
Confronto con l'opposizione, però, non può voler dire che le cose vengano portate da ultimo è per forza e ne abbiamo recentissimi esempio il nostro sottopongono semmai senza la possibilità di un confronto serio che porti a fare le scelte migliori per la comunità intera.
Proprio alla luce del lungo silenzio e nel rispetto di quelli, invito effettuato via stampa, riteniamo sia nostro dovere avviare l'auspicato confronto invitando il Presidente della Commissione Affari istituzionali e Bilancio cercarlo mandata a convocare al più presto la Commissione stessa per avviare la necessaria e urgente confronto riguardo alla situazione dei conti del Comune e perché si inizi a lavorare in sintonia con l'Amministrazione per il futuro di pesce.
Questo è il particolare per evitare che i consiglieri di opposizione si ritrovano il solito pacchetto preconfezionato, intoccabile, rispetto al quale poi non vengono mai messe in condizione di portare a compimento.
Alla luce di quanto sopraesposto, i sottoscritti Consiglieri, signor Sindaco, riguardo alla tempistica e alle modalità con le quali intende confrontarsi con l'opposizione per dare seguito a quanto pubblicamente dichiarato da ormai quasi due mesi, credo, c'è scritto un mese fa.
Aggiungo due mesi, chiediamo che questa interrogazione venga discussa dal prossimo Consiglio comunale, oltre a me, Giacomo Meteosat, firmato questa interrogazione, grazie, prego, Consigliere.
A malincuore, assessore, ma tocca anche perché poi alcune cose.
E il Consiglio già si alcuni vostri social, partiamo da un dato oggettivo.
Partiamo da una competenza, stanno al modo di chiarire le cose, perché altrimenti mi sembra di.
Archeologo non ha la stessa 1, non ho toccato con la gente.
Perfetto.
Perfetto.
Cosa dice?
Sesta del capo del corpo.
Ho chiesto due IRPEF identificata cercatore qui già impegnato.
Ora io utilizzo la stessa documentazione, la stessa gente che non lo toccava più da quel giorno.
Permette pure le cose, ma non è staccarmi, perché poi c'era anche il consigliere Minnucci, Presidente, io Melodies non me ne dissocio, avrei voluto, avevo sottolineato che io ero contrario a questa.
Conferenza stampa, per il semplice fatto che il mio credo istituzionali e dico che i temi vanno affrontati nelle sedi istituzionali però, come vi ho detto in camera caritatis, affrontate nelle sedi istituzionali, cioè la ho fatto per quarant'anni o poco, ho fatto poco fa mistero urgente nel senso delle istituzioni quindi mi riesce difficile staccarmi dal passato non era in un metodo e anche un metodo,
Quindi però il problema, come vi ho detto, a volte anche in forma riservata privati, diciamo così al di fuori di quello che.
I diciott'anni da superare, quindi maggiorenni, forse decide.
Ho una, diciamo, una sufficiente personalità per poter dite di no, quindi dice non ho detto di no, per il semplice fatto che ero convinto che non ci fosse stato il confronto.
Perché quello che ho detto io è stato, diciamo, contrastato, ho dato una interpretazione diversa in un'altra conferenza stampa, quindi se ci fossero stati gli interlocutori ci si poteva avere, allora diciamo il confronto su 'ste cose.
Però ecco io adesso, come in quella sede, come eventuale eventualmente di un confronto.
Avremmo riportato quelli che sono dei dati che ho sottolineato, le pa perché Vinciguerra, i dati provvisionali che sulla base di analisi dei dati storici e di obiettivi, parametri di riferimento, esempio dati F 24, dell'Agenzia delle Entrate, rispettando,
Spettanze pubblicati sul sito finanza locale risultano sovrastimate. Io in quella in quell'occasione, usare un termine superò superarci ottimistiche,
E poi diedi dei dati, parlavo dell'IMU.
E dicevo che nella previsione di bilancio, lo ribadisco soltanto per.
La previsione di bilancio.
È il punto di partenza per le attività normale che, se io ciò 1.000 prevede di avere 1.000 spendo per 1.000.
Quindi, tutte le attività programmate per il 2023.
Erano state fatte sulla base del bilancio di previsione.
Le difficoltà che abbiamo, ripeto, perché questa disponibilità economica per fare queste attività che generano programmate alla fine ci siamo accorti che non non esistevano o erano sovrastimate.
E non abbiamo mai parlato di debito io, una volta ho usato il termine debito perché ho parlato di un debito che era quello si doveva essere programmato, ma se ed erano i 600.000 euro di aria che si riferiva al dicembre 2020, cioè allegati di novembre e dicembre 2022,
Qui vi ripeto i dati e do per brevità, allora avevo detto IMU 532.000 euro di sovrastima alla verifica fatta il 16 febbraio, quando ci saremmo dovuti vederci poi non l'ho fatta erano 583.426 ad oggi non lo so, però dico la stessa cosa considerazione dell'altra volta migliorativi non potranno essere quindi,
Poi abbiamo parlato di addizionale IRPEF.
Che io avevo detto, tra con un introito migliore, una previsione o super ottimistica, diciamo così, di 341.381.
Al 16 2 24 erano almeno 400 mi 408.760,09.
Poi abbiamo parlato delle concessioni cimiteriali.
Avevamo detto di 230.000 euro di privi di previsioni in più noi invece al 16 2 24 233.342,92.
Ho parlato di altre.
Le entrate che riguardavano i fondi del Ministero, che no che non gli elargivano più, cioè non dovevano andare neanche nella previsione e parliamo di 120.542, che è confermata dal 16 2, perché se non arrivano e è normale che è quello il dato non è un incasso è la stessa cosa per i contributi ministeriali per i fondi del 193 2016, articolo 2, comma 2, è la stessa cosa, certo che è confermato il dato al 16 2, perché se prevede 16 lì e non potranno niente, ma anche tu sei decimi così 25.000 qua 120.000 da quest'altra parte.
Ed erano?
Dati che, suppergiù rispetto a un dato invece migliorativo rispetto a una previsione Mino, mi di una maggiore previsione di 100.000, invece è stato accettato una maggiore previsione di meno 73.000, che riguarda le entrate, la gestione di parcheggi, per le motivazioni su cui per perché mi sfugge il nome ve ne risparmio.
Insomma, quello che voglio dire io è che questi dati qua sono dati.
Chiederlo non inventati, ma sono dati effettivi.
Poi.
Eh no.
Poi praticamente.
Io mi son fatto va be'un'altra volta quello delle sentenze della Corte dei conti, non ve ne risparmio la sentenza della Corte dei conti ha detto che è vero che siamo usciti dal predissesto, nessuno può negarlo, ma la stessa Corte dei conti ha detto che è dovuto non a un fatto strutturale ma legato ad un albero alla vendita di un bene che se voi vi ricordate noi facemmo un Consiglio per chi non c'era il professor, qui non c'è qui che si parlava, se si soldi ci stanno, non ci stanno e quindi,
Alla fine, invece, l'atto si perfezionò, perché c'erano diverse problematiche tutto qua.
Non voglio dilungarmi in queste cose qua però io poi.
Visto che è assente, chi fa perché Vittoriano c'ero alla conferenza stampa fatta dalla piscia cambia.
Gli altri interlocutori non ci sono e quindi io mi devo rivolgere però a Vittorio con rammarico perché.
Io poi mi sono fatto dare il comunicato stampa, cioè al di là delle fa, del fatto personale.
E io posso, diciamo sì, stigmatizzare il punto per punto e darne copia, perché io, in queste un comunicato fatto da loro, con i dati che che mi dicono loro, allora dice?
A parte il fatto che dice che la colpa è del Commissario, di che il bilancio del 2022.
L'ho predisposto io, beh, io facevo il Commissario.
Il con poteri di Sindaco e di Giunta, quindi la proposta era me, io lavoravo qua, però le riunioni notturne.
No o sull'autostrada con il dirigente della Ragioneria, che certamente non poteva andar bene, però non neanche responsabilità su un fatto, perché la previsione fatta da me nel quel momento storico era coerente, perché perché l'aumento che è stato fatto è stato comunicato a giugno.
Fine giugno Navya, che c'era il passaggio di aumento dell'aliquota.
Della somma e quindi.
R è la Giunta che c'erano anche se rientrate che doveva sistemare PQ.
E sono d'accordo anche quando loro hanno detto che andava a monitorare il fatto che le sentenze su dell'agosto fine agosto, 2020 ha raccolto il monitoraggio, va fatto sì, ma se va fatto da me c'è da noi che siamo adesso qua perché non l'hanno fatto loro monitoraggio da da dal settembre,
Al?
Luglio 2023, perché bisognava fare un debito fuori bilancio per l'omicidio.
E non è stato fa e, se no non lo confermeranno, gli uffici hanno hanno segnalato questa cosa.
Avrebbero dovuto provvedere, invece era più facile spostare perché anche 700.000 euro 600 soltanto quando solo perché qua proprio parliamo di numeri non me li ricordo.
Avrebbe inciso anche su quella determinazione.
Noi però, contrariamente a quello che diceva qualcuno in quella conferenza stampa, se ci sono degli ammanchi, perché non vanno perché non ci denunciano?
Noi lavoriamo il nostro stile e queste qua io noi lavoriamo per risolvere i problemi.
Però questo non esclude e io invito Pescia, cambia perché Vittoria, mi dispiace che lei desidera che ti voglio bene, però il problema è che vi invito voi a fare la denuncia perché noi abbiamo fatto abbiamo commesso qualcosa,
E lo fate tavola, perché cioè se voi lamentate che noi non andiamo a fare una denuncia ma se volete poco ma a me personalmente per diffamazione, io mi accontento di quello.
Ah, ecco perché non ci sono in essere anche con lo avrebbe potuto fare nulla, non c'è un obbligo da farsi cose quando, quando invece in questo comunicato voi dite che avete fatto un miglioramento di 300.000 euro,
Caffè miglioramento, però vi siete dimenticati di dire che avete avuto 565.000 euro più 300.000 euro dallo Stato vittoria se ti ricordi, quando noi abbiamo fatto il bilancio, io lo dissi in questa sede che noi eravamo riusciti a fare il bilancio di previsione perché per salvare Napoli e Torino ci avevano fatto 500 600.000 euro.
Ce l'abbiamo fatta.
C'è adesso e allora io allora volete scaricare, volete scaricare sul commissario, perché qua ogni volta sento di quel commissario quando c'era il Commissario.
E allora che dire si faccia una domanda io una domanda, me lo so foto, tant'è vero che noi abbiamo provveduto in modo diverso.
Ci sono.
Vittoria però i numeri sono numeri.
Noi l'unica cosa che abbiamo potuto fare per per evitare il default e quello che ci con quello che ci contestano, cioè la mancata attivazione dico, ma lo abbiamo fatto, l'attività del Comune sono state fatte con fondi che abbiamo reperito o no.
Nullo.
Questa Amministrazione.
Una volta utilizziamo una spesa che sulla base di quel bilancio, perché avremmo fatto che saremmo andati in default o il de quo.
E quando voi affermate e sono notizie che sono veramente diffamatorie oppure giustificativi inutile, quando qualcuno dice la Corte dei conti non parla con nessuno, ma se lui si chiama nessuno, non ci parlo perché venga dice quando noi ci siamo andati.
Non so se ci siamo andati più volte, abbiamo fatto anche in videoconferenza.
Il problema che noi non stiamo avendo copia e poi ci dite a noi può guardare dietro lo specchietto Bombacaceae sfasciata, W visto nella mia, ma neanche gli fece ci sta qui, noi stiamo soltanto facendo, nessuno ha dato un giudizio, qui abbiamo fatto soltanto con una constatazione, perché se io avessi de per colpa loro colpa di quello che abbiamo detto soltanto qua, visto che già fa che diceva tua inoperosi non vanno lì dilungarmi, qui stavamo salvando un Coburgo con una situazione di disastro. Lo voglio dire perché se noi avessimo fatto continuato a fare le spese della programmazione, tutto quello che ci sono e non voglio entrare neanche nel merito.
Delle opere, perché quando proprio a dire che la popolazione che ci sono 20 milioni di euro da spendere, io gli ho detto di luglio, non non riesco a Tor Linzer la caccia al tesoro o era qualche ecco, io non sono riuscito a trovarlo, tant'è che pur di avere l'interlocutore, io dissi che viene qua e ci fa di me. Il problema è che questi sono dati, è ovvio, ed io non è che sto inventando niente quando si parla dei progetti e potevi mettere 400.000 euro che fa una cosa e altri 350 dava prova di debiti, di ritrovarli, devi avere che fa.
Ma il bilancio certo al bilancio consuntivo, ma non mangiando, parliamo nel bilancio di previsione vittoria perché lì ci sono i dati, ma quelli che vi ho dato io questo io solo questo voglio far capire quello che ho dato io non sono numeri sono dati,
Dati che mi sono stati forniti correlazione del dirigente.
Ora questa è la situazione che dovevamo, rappresentano, come abbiamo detto netto e nemmeno di.
Poi, se vogliamo individuare le cose, quando si approva un bilancio.
Ci si ci si fa ci sia la dichiarazione che non esistono debiti fuori bilancio.
Allora?
Di avere l'intervento, il consigliere Astolfi, prego.
Assessore.
Questa sera, sennò questo interpello che ha dimostrato a quello che è un tecnico e vede tutto in maniera diversa questa interrogazione banale quanto, ma è una questione politica lei mi ha parlato di cose tecniche sulle quali la ringrazio perché ha una grande competenza ma perfettamente inutili rispetto al documento mi dispiace dire che io sono assolutamente insoddisfatto della sua risposta perché non è entrato nel merito delle due mozioni perché non c'è niente di politico quello che lei ha detto o si fa fatica a trovarlo.
Il significato di questa di questo documento indirizzato al significa è quello di dire ci avete chiesto come dire di lavorare insieme.
Ognuno nel suo ruolo sta passando del tempo,
Non sentiamo niente, allora vi diciamo, per iscritto cosa intendete dire, che cosa intendete fare per chiederci di collaborare, deve collaborare, significa fare come vi chiamano, insomma, chi fu, quindi mi pare che siamo andati ad esempio a livello nazionale mettiamo o no ognuno sulle proprie capacità nel suo ruolo con le sue idee,
Il tempo che questa era soltanto lei, invece, ha voluto abbia pazienza, se insisto su questo semplicemente togliersi, dei sassolini, o forse qualcosa di più dalla scheda dalle scarpe, perché lei non se n'è reso conto, ma lei, nel fatto 100 il tempo che ha dedicato alla risposta lei 75 di quelli di quei 100 minuti secondi, quello che lei vuole li ha dedicati a un problema che tutti e due non c'è, cioè a rispondere a fare un confronto tra le 2 conferenze stampa, io già l'altro giorno che ho detto che la conferenza stampa per me non è un problema, era solo lo spunto per partire ed è la prima frase che ho messo quindi,
Ho visto anche qualche riflessione quando parlo di specchietto retrovisore e stasera qualcuno ha parlato di torcicollo, parla, insomma, voglio dire si fanno anche, come dire, delle si cerca di di dire quello che si pensa che in maniera chiara, senza offendere nessuno rispettando tutti però abbia pazienza ma,
Non era la risposta che mi attendevo, perché questo è un documento politico e lei mi ha dato una risposta tecnica che io apprezzo, ma non è detto nulla di nuovo, perché ce lo sta dicendo da tanto tempo, perché è il suo mestiere, il suo lavoro e una capacità io quello che mi interrogo però lo faccia media continuo a sentire,
Prima si parlava di procedure e procedimenti forse concorrere, magari ho capito male.
Cose incongrue mi pare che già la parola disegnati non ha usato il Consigliere, la devo invitare a concludere, mi viene il tempo abbia pazienza, ma il tempo è denaro importante, settore.
Abbiamo un serio.
Deve dare una risposta.
Lei ha cinque minuti da regolamento e a quest'ora si segue il Regolamento prego, risponde l'Assessore, aveva aveva il TAP che doveva dedicare, però nessuno ha detto no, deve deve smettere, perché ha cercato di di di di essere esaustivo, comunque vada avanti vada avanti non voglio entrare nelle polemiche vada avanti e concluda grazie.
Avrei voluto.
No, come dire, un'attenzione forte.
A controllare secondo i minuti.
Tenga conto del fatto che c'è qualcuno voglio dire due parole, parlo di mandata che io apprezzo, perché interviene sempre okay.
Interviene sempre io e tutta la serata era, secondo noi, fare rete, viene però se, a fronte del fatto che l'assessore?
Ah, correttamente parlato giustamente, parlava perché ritenevo necessario.
E lei non l'ha, neanche richiamato il fatto che lui risponde da questo invece di parlare d'altro, perché lei lo ha fatto per lei e altre che fosse stato.
Io ho aperto il mio intervento non considerando il progetto chi può capire, ha capito, cioè io spero che ci possa essere una risposta politica a questo documento, dopodiché faccio risorse, se volete impedire al Sindaco se vuole avere la cortesia di avere qualcosa che comunque Assessore la ringrazio e sono sicuro che io facevo proprio qui praticamente dalla politica.
No, però scusate la possibilità perché no, non gliela posso dare e non gliela posso dare solo poco, non gliela posso dare, io non gliela posso dare.
Quindi.
C'è, debbo fare niente.
Consigliere Mandarà.
Per cortesia, allora?
L'azione in questione.
La quale io ringrazio i colleghi, tutti ricche, un'interlocuzione che si è chiesto di avviare con l'Amministrazione e che ha ricevuto risposta, perché la prossima settimana ci sarà una Conferenza dei Capigruppo nella quale si potrà parlare o ti chiuse tra Capigruppo di queste tematiche così importanti e poi come promesso dalla maggioranza visto il rinvio della Commissione di lunedì anche una Commissione Affari istituzionali e Bilancio sul punto perché oltre che la richiesta dei consiglieri comunali alla mia come Presidente dell'acqua,
E a quella delle porte extra consiliari.
Non mi ricordo il numero delle interrogazioni, ma mi riferisco alla sinistra 5 Stelle e a.
Comma 2, del corpo politica, ecco continuare, mi scuso se non che non riporto quali sono e.
Quello che vorrei dire è che inviterei tutti a diciamo a venire a più miti consigli perché le tematiche di bilancio con le macchine conosciamo Assessore. Io sa quanto lo apprezzi Platini e se n'è parlato 1.000 volte quello che io chiedo e insieme a che i colleghi abbiano interpretato anche loro la stessa richiesta è di evitare il balletto l'osso balletto delle cifre, spettacolarizzazione su tematiche che sono fondamentali e per questo qui io contesto la vostra conferenza stampa alla quale lei mi pare che abbia anche detto. Alla fine non sarei neanche voluto andare però partecipato. Questi argomenti Assessore vanno affrontate nelle sedi istituzionali. Questo chiede stasera è stata una Nicola. Ora lei non ha risposto. Il collega del raccolto non è soddisfatto e ma questo è un problema politico di mancata risposta perché lei è andato un po' fuori tema effettivamente tutte questioni, però interessanti, che devono essere trattate nelle opportune sedi. Questo poi il fatto che lei abbia ragione o torto se ne discute gran parte delle cose che dice sono corrette e le condivido, però va fatto nelle giuste sedi e questa è la richiesta.
Vale per tutti, vale per tutti o non so bene, grazie, si può procedere con il prossimo punto all'ordine del giorno.
Punto 15, interrogazione presentata dai consiglieri comunali Giacomo numerosi Antonio Grassotti, situazioni via delle cartiere, questa la leggo io.
In data 11 dicembre 2023 prendevano il via ai lavori di realizzazione dei marciapiedi in via delle cartiere, intervento finanziato con i fondi del PNRR, di cui vi era la stretta necessità, vista la pericolosità di quel tratto di strada per i pedoni, lavori che, ben prima di iniziare, hanno sollevato non poche polemiche, con addirittura ricorso al TAR da parte delle associazioni di categoria legata alle cartiere presenti nel Comune limitrofo di Villa Basilica. Il motivo a chiusura totale della strada per gran parte della giornata che avrebbe impedito il passaggio dei camion diretti proverranno, cominciando dal danno economico inconcludenti dei conti tra amministratori comunali, rappresentanti delle cartiere, per trovare un compromesso con la conclusione che il Comune è andato dritto per la propria strada, prevedendo un orario di lavoro spezzato. Giungiamo finalmente alla cantierizzazione ed è proprio su quest'ultimo aspetto che ci vediamo costretti a chiedere delucidazioni. Perché ci sono giunte voci che la ditta appaltatrice non stia lavorando rispettando i termini del contratto, nello specifico il mancato rispetto degli orari iniziato dopo determinando prima ma soprattutto non interrompendo l'elaborazione nella fascia oraria. 12 13 durante la quale, come da ordinanza di licenziare 322 del 5 dicembre, riaperto il transito ai mezzi pesanti diretti alle cartiere, inoltre ci risultava che durante le lavorazioni camion possono passare ugualmente, non essendo l'area di cantiere ingombra ingombrante. A tal punto di impedirlo. A tale proposito,
È una tale situazione possa portare ad ulteriori avverso il Comune intrapresi dalle associazioni allegata alle cartiere, che possa rappresentare un pericolo per la sicurezza di automobilisti operai i sottoscritti Consiglieri comunali interrogano il Sindaco e la Giunta per conoscere se corrisponde al vero quanto a noi pervenuto sul mancato rispetto dei termini contrattuali e, in particolare, sul mancato rispetto degli orari di lavoro e delle pause concordanti, se il cantiere venga adeguatamente supervisionato, sia alla luce di questo l'Amministrazione,
Sembra che i camion farei anche durante i lavori non si ritenga il caso di rivedere il piano di sicurezza, sospendere l'ordinanza di chiusura dei mezzi pesanti, ripeto l'efficace solo qualora si è oggettivamente impossibile Garetti dei transiti sicurezza, chiediamo che questa interrogazione verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale i consiglieri Antonio F assolti,
Risponde l'assessore De Cristoforo.
E devo misurare il tempo e.
Cercherò di essere il più breve possibile, però, di rispondere stavolta in termini di andare a allora.
Ai singoli quesiti.
Se ci sono, se ci sono state delle giornate in cui non lavoravo, perché all'inizio?
Il cantiere quanto prima non potevano essere.
No, non si poteva lavorare.
Viene eseguito il cronoprogramma la ditta lavora, è vero, è vero che hanno fatto.
A fronte della prima.
Istanza di sospensiva dove il TAR aveva deciso per?
Che non sussistessero gli elementi per accogliere la richiesta che è stata fatta addirittura un.
Un'istanza integrativa con foto.
Risultanze di un investigatore privato che ho fotografato dei camion che passavano durante il cantiere di lavoro, io.
Anche questo è stato oggetto di valutazione da parte dell'autorità giudiziaria, dal TAR e, se volete, vi leggo.
La relazione fatta da quello che poi la decisione del magistrato ma la relazione investigativa contiene informazioni sfruttati, surrettizie, contraddittori,
Le foto riprodotte dei motivi aggiunti trova conferma l'esistenza di una situazione di grave pericolo che viene a crearsi per il passaggio dei mezzi di grandi dimensioni, cioè ha fatto era stata fatta una foto quando il cantiere era fermo, delineato solo con me, con l'escavatore dietro alle barriere logicamente fermando.
Il con l'operatore, si usciva fuori.
A me sinceramente professionalmente, appare strano che il TAR accolga le emotivi.
Attività investigative, però la valutate.
E alla fine quella che è la sentenza mi sembra molto chiaro.
Perché valutando dando anche queste cose.
Il magistrato dice che, per quanto riguarda il fumus boni iuris, come che significa quanto vi è la possibilità che un diritto vantato esiste in concreto, quindi da parte di,
Delle cartiere, come già rilevato nel decreto burocratica 571 del 23, il Collegio ritiene che il provvedimento gravato contenga.
Un comportamento tra i contrapposti interessi attraverso la previsione di finestre orarie.
Di libera circolazione e quindi dice.
Quindi c'è un comportamento che non appare abnorme da parte dell'Amministrazione o illogico e che non può essere fatto oggetto di intervento sostitutivo in sede giudiziaria, per quanto riguarda invece il periculum in mora, che riguarda la sussistenza del pericolo di.
Il ritardato per vedere possa pregiudicare.
Indiscutibilmente, la precisa la, la posizione di una parte di questo caso di chi ha fatto ricorso appare prevalente l'interesse pubblico, che è, da un lato economico, evitare la perdita dei finanziamenti, ma dall'altro lato correlata all'interesse della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori messa in pericolo dalla circolazione di automezzi e di grandi dimensioni in contemporanea nello svolgimento dei lavori a questo punto,
E corretto anche richiamare quello che è la relazione, poi, che il nostro legale allegato per quanto riguarda la relazione del direttore dei lavori.
A smentire gli investigatori Commissione dagli imprenditori, illustrare l'emendamento del lavoro col verbale, la necessità delle limitazioni al traffico, soccorrere la relazione del direttore dei lavori che dice con riferimento ai lavori di cui all'oggetto del loro andamento, trattandosi di lavori che in buona parte vanno ad interessare fasce e ore sedi sostituita situate sul lato ovest di un tratto viario caratterizzato da sezione abbastanza ridotto a volte in modo anche evidente a causa della presenza di restringimenti o settori, si ritiene che tali lavorazioni non possono essere eseguiti in piena sicurezza dei lavoratori dell'impresa. Se durante la fase orario lavorative stabili passate interessato, vacanze voluminosi e di considerazioni riempire nel primo periodo di lavorazione, si sono registrati.
Cioè praticamente ci sta dicendo che all'inizio qualche caso è passato perché loro stavano facendo i lavori nella parte più larga.
Della strada, ma dove, quando poi si sono ristretti nel, pongo la limitazione, naturalmente, però.
Tale che avrebbe un cane, diciamo, di classe edilizio, avrebbe addirittura addirittura messo in pericolo i lavoratori, la sicurezza.
Prego, Consigliere, Carosi, grazie.
Dubbio.
Dei lavori.
Però.
Zione.
L'assessore.
Cui?
Al passaggio.
Nell'ordinanza.
Anche altri aspetti.
Prefigurare.
Però non so se l'avete detto voi.
Quindi ci sono alcune cose che magari potevano essere posto all'attenzione di una verifica da parte degli uffici e quindi era una socio pubblico, appunto mettere questo pulce nell'orecchio per vedere di far fare più controlli, ora.
Riguardo al non rispetto degli orari, ora, se ho capito bene, c'è una relazione che vorrebbe un po' più occupare quello che hai detto, basta riprendere gli amplificatori, però nel corso di questo periodo diciamo sopralluogo un po' di passaggi ne ho fatti o per verificare anche l'andamento e in più di un'occasione e i lavori venivano prodotti senza guardare le fasce orarie quindi prima o dopo è l'ultimo, anche una settimana fa il caso continuavano a passare qualche cambio continuano a passare allo stesso.
Qual era l'intento nostro era quello di far capire che comunque questa situazione potesse in qualche modo portare all'ipotesi di, come è scritto nell'interrogazione, di rivedere la politica di sicurezza, perché in alcuni tratti è possibile far passare i camion anche durante i lavori come di fatto avveniva e sarebbe bastato utilizzo impianti quali promuovere per regolamentare la velocità e fa punte prestare più attenzione ai camionisti proprio il passaggio questo era una cosa che noi avevamo detto fin dall'inizio.
Non è mai stata presa in considerazione questa ipotesi, qui è stata fatta l'ordinanza anche con colf, con confronto condurrebbe Grasso Domenico Antonio per cercare di arrivare a una soluzione condivisa che poi è stata trovata, quella di rifare un orario spezzato perché alla fine un accordo nelle prossime tra Amministrazione comunale e diciamo con rappresentanti delle cartiere, di fatto non c'è stato per tutta una serie di motivi che non sto qui a ricordare solo per perdere perdere troppo tempo. Quello che appunto una delle cose che ci fu nemmeno appunto sottolineare era la possibilità di rivedere la chiusura, proprio alla luce del fatto che i camion possono comunque in alcuni tratti in passato. Questa è la richiesta che io mi sento e noi ci sentiamo. Occorre B.
Perorare quindi qui, alla fine dei lavori, per cercare di venire incontro un po' a leggi grazie de de Bortoli, nel complesso la risposta diciamo mi ha soddisfatto perché ha toccato poi bene o male tutti i correttivi,
E anche prendendo in considerazione e la relazione investigativo da qua calcio ha fatto scaturire da l'interrogazione.
Grazie Consigliere, quindi si passa all'ultimo punto, il punto 16, interrogazione presentata dal consigliere comunale Paolo Ferri.
Potature, alberi, via degli Ammannati via della Querceta, oggetto interrogazione potatura, alberi via degli ammalati e via della Querceta crescita, qui c'è scritto scusate il sottoscritto.
Ah, ecco perché tocca il sottoscritto Consigliere comunale. Premesso che l'Amministrazione comunale programma nel proprio contesto territoriale e periodiche potature delle alberature al fine di garantire il contenimento delle chioma per prevenire possibili danni per l'incolumità pubblica e privata in ambiente urbano, la potatura ordinaria si configura necessarie al contenimento dei disagi causati dall'interazione specifica fra le piante di uomini, le infrastrutture del maggior disseccamento provocato dalle condizioni ambientali artificiali in cui gli impianti si sviluppa l'ho, visto che attualmente la manutenzione, la potatura degli alberi che lambiscono via degli a mandati in località come dite voi, nella percezione località arricciano, risulta insufficiente, dal momento che i rami collocati sul tronco si allungano arrivando quasi la metà carreggiata fino ad essere d'intralcio per la viabilità, in particolare di corrieri, autocarri, trattori stradali, eccetera. Inoltre, e Kiyomi coprono i lampioni dell'illuminazione stradale, citando quindi il carattere di pericolosità delle due strade, considerato che la potatura può essere effettuata durante il periodo di minima attività vegetativa della pianta, specie affondi caduca.
E quindi, nel periodo che va da novembre dopo la caduta delle foglie fine febbraio, chiede al Sindaco e all'Assessore competente se sia in programma l'intervento di potatura degli alberatura sopra descritte, e nel caso non ossia la possibilità di intervenire a brevissimo termine che impuntature specifiche e puntuali porta a risolvere i problemi lungo via degli ammalati e via della Querceta, chiedo che questa interrogazione venga discussa al prossimo Consiglio comunale. Consigliere Paolo Petri,
Risponde il vicesindaco.
Sì, intanto anche qui, mi verrebbe da dire alleluia ci si rinviene che neppure furono ogni tanto vanno fatte.
E allora noi abbiamo trovato una situazione, riguarda le potature e dove stiamo affrontando quelli che gli interventi che non sono stati fatti da anni e anni in alcune zone della città, quindi è che ora rappresentano un carattere d'urgenza, abbiamo con l'ufficio tecnico, stilato un.
È stata fatta una mappatura delle priorità sulle quali sta lavorando l'ufficio tecnico, posso dire che allo stato attuale, quindi, lei ne fino al ad oggi abbiamo già fatto nel 2024 21.000 euro di potature fatte nelle varie zone della città via degli Ammannati attualmente non rientra nella nell'ambito delle potature perché non è tra diciamo gli interventi prioritari da fare nell'imminente, però, allo stesso tempo, allo stesso tempo il delle.
Il consigliere Petris chiede se ci fosse la possibilità di intervenire a brevissimo termine, computo al voto e specifiche. Ci lavora, ci si lavora con l'ufficio tecnico su quella su quell'ambito lì, per quanto riguarda invece via della pur Cezar, che è una strada costituita da 15 alberi di tiglio, l'intervento sarà eseguito prima della loro ripresa vegetativa dalla ditta specializzata ripresa vegetativa. Mi veniva.
De spiegato dalle dalla crea, che voi conoscete molto bene e sino al periodo che va dal novembre, ma non è fino a fine febbraio, ma è oltre e quindi e lì è il programma e il programma di intervento e implica esce, lo lascio. La mail scritta non sono un.
Non possono essere tuttologo su queste cose qui quindi mi rimetto a quello che mi dicono gli uffici e logicamente la questione dell'operatore delle piante è un tema che attenzionato dalla nostra Amministrazione perché, ripeto, ci sono alcune zone che sono stati scordato per anni e che ora rappresentano carattere d'urgenza e sulle quali poi uno alla volta cercheremo di intervenire per dare le risposte.
No, io non ho detto, non sarà fatto nulla.
È iscritto, mi sembra, avrebbe scritto ora de d'averlo letto.
Sì, l'Amministrazione programma alle procure però se ci sono varie zone della città con carattere d'urgenza vuol dire che la la programmazione è stata fatta in alcune zone non ci si è fatta fare di tutta l'Amministrazione comunale, ripartirà dalle zone che hanno più,
Urgenze ci son stato, ci son stato perché ci passo spesso sì sì, come anche in via della, eccetera eccetera ci sono stato 15 20 giorni dopo essere stato nominato vicesindaco, quindi nella la situazione è questa qui.
Grazie, consigliere, Petris, vuole intervenire.
Prego, grazie.
Vi ringrazio.
Vice Sindaco per la risposta e ovviamente ritengo soddisfatto.
E soprattutto per quanto riguarda.
Via Ammannati, allora partiamo dal fatto che questa interrogazione è stata fatta anche il.
E appunto l'elaborazione.
Insieme al Consigliere Melosi, perché siamo stati chiamati dagli abitanti lassù, proprio io e lui gli abitanti di via degli ammendanti, per far vedere che so già che voi avete già iniziato la via Dante molto visibile sulla sulla elaborazione delle cose, un esempio e voi lo sapete dove siete già intervenuti avete tagliato il, diciamo il superfluo diciamo così è come San Francesco eccetera.
Il problema partiamo un attimino da via dell'acqua, eccetera abbiate la capacità, lei è assessore, ha detto che c'è già stato e ha visto che il?
E alberi e ora passo le cause sono arrivati in casa alle abitazioni e quindi è l'urgenza e la ACE. Tanto lei e quindi questa è la parte in cui condivido il vero per quanto riguarda chi ha mandato e ha detto, non c'è una priorità assoluta. Ecco, non c'è una priorità, sì, no, no, no, no, no, lei giustamente giustamente non è una priorità assoluta, forse ora perché i gli alberi non sono ancora in vegetazione, però, se lei ha detto c'è stato anche non tanto tempo fa guarda un attimino e l'alto vede che questi dati sono veramente in mezzo alla strada, coprano completamente già i rami, i lampioni, immaginiamoci quello che potranno essere quando avranno ricominciato. Ah ah, ah germogliare, a avete chiuda rappresentanti abilità.
E la popolazione, né per gli abitanti che abitano in quelle vie, sono, diciamo, hanno anche tra virgolette paura, perché dopo diventa una strada veramente Puglia, anche la sera si parla dell'estate reggente, la sera va poveri, però ecco.
Quindi e sollecito ad un intervento anche lassù in via mandati e poi vado a fare la battuta dall'accettazione non finisce a febbraio perché finisce anche accettato dalla col tempo che inizia, non finisce sfruttata discipline giacché aziendale bisogna anche capire febbraio perché il tempo, il tempo, purtroppo, gli alberi,
La capacità, in questo 220 niente vegetazione, grazie Consigliere per la replica.
Intervento, scusate, il Consigliere Carosi voglia di sostituito a quest'ora.
Cominciai a 70, restano a.
Telegrafico.
Intanto perché ho collaborato alla stesura di questa interrogazione.
L'ho firmato per debolezza perché?
Guardi che vogliamo.
La battuta e quindi.
Detto questo, qua mi sono un attimo sentito chiamato in causa quando finalmente.
Bene dalle potature, non è proprio vero, perché anche sulla questione inviati abbiam mandato che si ripete che vi dovete accantonarlo, abbiamo proposto la stessa cosa con le stesse osservazioni badate che questi qui questa armi di cui appena riferiscono che voglia essere inclusa in contatto, le foto anche eccetera l'evasione e.
Quindi vorrei capire bene quali sono, se ce lo sa Assessore sott acqua, magari chiederò quali sono i criteri con cui viene stabilita l'udienza, piste che onestamente, da comunque perché sono sono approvarlo quando vedo una situazione del genere che gli altri sono in mezzo alla strada, altezza anche tante volte delle delle delle vacche due altre patologie e che quindi possono provocare danni alle autovetture quando in previsione della finitura oscurato quasi completamente i campioni e quindi siamo quasi al buio.
La strada credo che possa esserci insomma quella priva di quelli italiani se, se mi sa rispondere esercita un proprio diritto.
Per Expo.
L'architetto ma ripeto io, non essendo un tecnico ho chiesto c'è l'ufficio fece la, metterò volentieri, ci farà un incontro, non è perfetto.
Ci si farà un incontro con il, con la prua e sono disponibile ad accompagnarlo, insomma, si fa un incontro e si sta cioè se ci si fa a dire qual è in base a cosa viene destinato l'ordine delle priorità, perché so che c'è uno studio sulle foto pure però è di più attualmente non so nello specifico poi vengano date le priorità.
Grazie bene, il Consiglio comunale si conclude alle 22:23, grazie e buona serata.