Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 03.11.2016
FILE TYPE: Video
Revision
Segretario.
Per l' appello.
Giurlani Oreste.
Cazzola Marco.
Divisa Maurizio.
Quello di Marco.
Quindi Lucia.
Certo sì.
Incerti Valentina.
Nanni Valeria.
Niccolai Marco.
Ruffino Anna Maria.
Grossi Gianfranco.
Natalie Gabriella.
Brizzi vittoriano Biscione Luca.
Franceschi Oliviero.
Piraccini Giampaolo.
Morini Angelo.
Varanini Paolo.
14.
14 presenti.
La seduta è valida e.
Devo giustificare.
Il ritardo della collega Valeria Nanni.
Arriverà più tardi appunto e l' assenza di Gianfranco Rossi che molti di voi sapranno già.
Dovuto subire un intervento chirurgico di urgenza sta bene.
L' ho sentito solo per messaggio mi sono informato da.
Dai suoi parenti.
Mi sento a nome anche di tutto il Consiglio di augurargli.
Di ristabilirsi prima possibile di farli.
I migliori auguri.
Per quanto riguarda gli scrutatori incerte Guerri Morini.
E do la parola al Sindaco perché lui ha da fare delle comunicazioni.
No io ho solamente una comunicazione veloce velocissima.
Perché mi è arrivato in questi giorni dei dati sul presidio ospedaliero che erano stati chiesti nell' ultima volta e quindi domattina le farò girare a tutti i Consiglieri sono dati su diciamo sul presidio e quindi i numeri che penso erano cioè penso sicuramente si erano chiesti l' altra volta che li hanno mandati quindi domattina.
Che era nella mia segreteria sì.
Cioè che la mia segreteria va bene prego decide a tutti.
Allora.
Ha chiesto di una parola collega.
Allora collega Francesco prego.
Sì mi sembra un po' troppo semplicistico comincerà stasera dopo dopo che questa Assemblea si sono viste delle cose più vergognose da da ma mai avevo visto in Consiglio comunale under deserto.
Per le faide interne a un partito lei non può pensare stasera di ripartire a tarallucci e vino come successo nulla senza dover spiegare a questo Consiglio comunale se ci sono state chiarimenti all' interno del vostro partito nelle vostre gruppi se la cosa si ripeterà se non si ripeterà.
Se quelle che sono state le eventuali pressioni politiche perché quelle erano assenze politiche un erano assenze dovute altro.
Avranno dato luogo a qualche cambiamento di cui avremo presto notizia perché se ne sente di tante e tante ne dico anch' io ma di vere nel senso che sono veramente pochi e allora siccome io credo che io credo che ci voglia più rispetto per questa assise per questo Consiglio comunale perché.
Bene o male.
Svolgiamo un lavoro istituzionale le istituzioni sempre devono essere rispettate e quindi visto che questa cosa ha dato parecchio fastidio a chi nell' istituzione ci crede.
Il Sindaco stasera oltre ad essersi scusato nella volta precedente e le abbiamo e le abbiamo apprezzate stasera ci dica se si può andare avanti sereni o se ci dobbiamo aspettare un' altra volta un un altro blitz.
Che ci rimetta un' altra volta tutti davanti un' altra volta noi voi davanti al fatto compiuto di non avere una maggioranza per andare avanti in un Consiglio comunale perché questo si tratta e lei non aveva una maggioranza quindi per piacere che lo dica perché se no io posso tranquillamente anche tornarmene a casa che cioè una famiglia che mi aspetta un cane che mi vuole bene e non sto qui a perdere tempo viste le vostre discussioni interne che non mi interessano però adesso grazie.
Paragonabile alle missioni.
C'.
E.
Che noi avremmo piacere visto che associarci alla domanda del.
Alla comunicazione appunto richieste dal col buonasera a tutti intanto.
Forte prendo la parola del collega Franceschi tra l' altro abbiamo visto anche sulla stampa questa dichiarazione dell' ex assessore uscente dimissionaria vittima che parla di giochi sporchi in politica mi riallacciavo a quello che diceva lui se lei signor Sindaco ci può dire qualcosa anche su queste parole grazie.
Sindaco.
Ma a parte che vedo giustamente che c'è anche una interrogazione apposta deve partire parleremo di poltrone e va bene se ne parlerà dopo.
Io vorrei che mi ascoltasse consigliere Francesco ascoltasse perché lei il rispetto a 360 gradi allora io vorrei solamente sottolineare che.
La maggioranza è compatta che la maggioranza quindi ha superato quelle difficoltà che al momento giusto finita la verifica daremo tutte le comunicazioni del caso in in Consiglio comunale vorrei anche dire.
Che io l' altro giorno l' altra volta mi sono scusato e lo sapete però caro Consigliere Franceschi io vorrei che parla di rispetto quindi rispetto sia a 360 gradi perché io negli ultimi Consigli negli ultimi Consigli io non sono mai riuscito a fare un intervento penso sul merito e sull' ospedale su cose importanti con la sua presenza lei ha fatto l' intervento è preso è andato via io penso che questo non sia rispetto nei confronti degli atti dei Consiglieri nei confronti dei cittadini allora io ho le mie colpe sbaglierò anche mi assumo la responsabilità della mia maggioranza e ho il dovere di far governare la mia maggioranza per il rispetto alla comunità però vorrei che rispetto posti di tutti perché non si può chiedere a bordo rispetto a volte non rispetto quindi io al momento opportuno farò le comunicazioni opportuno o dove si dimostra che la DIA che la maggioranza è compatta e che ci sarà una riorganizzazione dall' altra chiedo anche al Consigliere Franceschi di ascoltare le mie repliche quando soprattutto pone delle questioni è giusto che senta anche le risposte.
Rispetto non Sindaco ma per l' intera comunità.
Certe replicare.
Neanche Francesco.
Io credo che il signor Sindaco.
Adirarsi ma non dica quello che il sociologo deve intendere signor Sindaco rispetto a questo Consiglio comunale per primo lei ama chiamarlo alcune istituzioni vergognosamente perché va subito chiarito finalmente che la sua maggioranza e compatta può andare avanti ammettendo che il problema della sua mancata.
Svolgimento del Consiglio comunale passato era schiettamente politico ora se qualcuno ci deve avvenire delle lezioni di democrazia e no si alzi in piedi perché un Sindaco nelle sue condizioni che ho un po' di dignità e che il rispetto per i cittadini per il Consiglio presenta le sue e dopo venti giorni torna in Consiglio comunale dice o la maggioranza non maggioranza un programma un programma perché lei sta mettendo sottomettendo restituzione ai vostri occhi politiche e non ci venga per favore più a raccontare di moralità perché da questa parte meno che niente è meglio moralità politiche mirate.
Possiamo proseguire.
Annulla noi.
Bisogna ripartire da dove siamo rimasti.
Full netta la sua mozione.
Desidera e desiderate che la rilegga oppure andiamo avanti la discutiamo prego collega.
Franceschi.
No.
Purtroppo mi piace.
Appare quella che è una dialettica politica però armi pare stasera non essendoci per i motivi che ci ha citato il Consigliere grossi nomi non intendo discutere questa mozione quindi io la metterei come dire il frigorifero tanto sarà buona anche per più avanti.
La discuteremo quando il consigliere grossi ora le capacità fisiche integre per poter difendersi se lo vorrà o quanto meno per potere essere qui in questa sala a fare lavoro per questa tele.
Grazie grazie a lei ecco allora se nessuno si oppone alla sua richiesta di ritiro poi ne parleremo in Conferenza dei Capigruppo cosa fare successivamente viene ritirato l' affare quindi nessuno è contrario alla proposta del Consigliere De Franceschi e di ritirarla e noi andiamo al punto 3.
Il punto 3 sono le interrogazioni abbiamo due ore di tempo da un' ora a partire dalle 20:10 guardate che nel frattempo dobbiamo dinanzi interrogazioni.
Io.
Vi voglio portare via tempo alla discussione una raccomandazione di essere il più possibile snelli essenziali efficaci.
Di fare c' entrano nella discussione ce ne sono molte e ce ne sono già 4 se non sbaglio o 5 4 sicuramente che nel frattempo sono arrivate per cui.
Vediamo di poter smaltire almeno quelle di stasera in modo che le prossime possano essere portate al prossimo Consiglio comunale utile e non è detto che sia il prossimo effettivo al prossimo comunale Consiglio comunale utile.
Vediamo e allora la prima interrogazione da discutere stasera.
È.
La seguente.
Fatta dal consigliere Francesco apprendo dalla stampa che anche Pescia non è immune dalle infiltrazioni malavitose che operano nel settore dei rifiuti.
Inquinamento ambientale è da considerarsi un crimine contro l' umanità.
Colpirà irreparabilmente tutti soprattutto le generazioni a venire.
I quali hanno diritto di essere difese e noi abbiamo il dovere di tutelarli.
Non sappiamo se lo spargimento di questi veleni.
Avviene o è avvenuto.
Anche sul nostro territorio e su questo aspettiamo notizie certe veritiere.
Come notizie certe vere aspettiamo sulla natura delle aziende e il loro coinvolgimento in questa attività criminose.
Sentiamo.
Dire del possibile coinvolgimento di impianti di depurazione dei fanghi da aziende di depurazione site nel nostro Comune.
Possano essere coinvolte strutture di proprietà comunale per ingestione aziende partecipate.
Risultano vere queste voci e se risultano vere.
C'è il rischio che la magistratura se questi questi materiali esponendo gli abitanti delle zone limitrofe ai cattivi odori e quello che ne può comportare dalla possibile reazione chimica di questi materiali inquinanti ci sono rischi per la popolazione da quanto tempo va avanti questa attività illecita.
Come mai non abbiamo letto sulle dichiarazioni.
Che ci possano tranquillizzare dal punto di vista ambientale e dal punto di vista della infiltrazione criminale sul nostro territorio vista la gravità dei fatti spero in una immediata risposta a questa mia interrogazione anche se fatta fuori dai canonici.
Tempi di presentazione.
Le risponde.
L' assessore della Fenice.
Cinque minuti di tempo.
Sì grazie Presidente buonasera a tutto il Consiglio comunale e anche a chi lo ascolta.
L' interrogazione è una che ha fatto il consigliere Franceschi.
Al assolutamente nel tema è un.
Tema che ovviamente ha fantasia fa ringrazio come spesso è accaduto in altre in altri Consigli comunali.
Di aver evidenziato l' argomento che sta a cuore è accolto pienamente l' obiettivo.
Ah sta a cuore a tutti a tutti gli amministratori e quindi ovviamente anche alla maggioranza ora però c'è da fare una piccola premessa e poi anche da ma brevissima e poi rispondere anche nelle nel merito per quanto diciamo possibile e conosciuto.
Ovviamente l' ha detto il Consigliere Franceschi e lui ha fatto ha una si interroga quindi si fa una domanda su quello che è accaduto che ha appreso dalla stampa e per diciamo per contro io posso confermare che anche l' amministrazione.
Chi amministra in questo momento ha preso degli stessi fatti dalla stampa perché non ha ricevuto ad oggi nessuna comunicazione dall' Autorità che indaga.
O comunque che ha.
In qualche modo rilevato dei fatti va bene che sono accaduti nel nostro criminosi che sono accaduti nel nostro territorio però siccome giustamente quando anche si apprende dalla stampa è dovere dell' Amministrazione anche se non ha ricevuto nessuna comunicazione formale fare i necessari approfondimenti.
Quelli ovviamente che gli spettano per competenza.
La.
All' Amministrazione che cosa ha fatto.
E ha cercato di approfondire e di verificare quale fosse la situazione.
Intorno all' azienda che era stata citata dalla stampa quindi è lì sopra poi che si concentra non la cita nemmeno il consigliere comunale perché l' ha citata dalla stampa potrebbero esserci errori od omissioni io non lo so perché quelle sono notizie giornalistiche però dalle notizie che abbiamo acquisito agli atti anche noi abbiamo cercato di risalire e di cercare di capire e di vedere cosa poteva essere successo.
Abbiamo quindi.
Fatto due tipi di verifiche una all' interno per capire che tipo di autorizzazione che tipo di attività veniva svolta in quella in quel luogo in quell' azienda e l' altra cercando di risalire attraverso le rappresaglie rappresentanza istituzionale che ci sembrava o comunque che dalla stampa che era stata citata e.
Si potesse risalire a qualche informazione allora quella che abbiamo fatto internamente e che ovviamente ha interrogato il suo appello il nostro ufficio l' attività lo Sportello all' attività produttive che diciamo dal quale viene.
Passano tutte le conferenze e comunque tutte le licenze che in qualche modo anche se non le rilascia il Comune comunque passano da lì e abbiamo visto prima di tutto che la il nessun atto autorizzatorio a su di questo di su questo fatto.
Dipende direttamente dal Comune cioè al Comune arriva al suo per l' attività che però è regolata e sia per la concessione che per le varie valutazioni dalla provincia quindi lo sportello il nostro sportello comunale appreso atto alla fine di quelle che erano le documentazioni e del rilascio di tutte le autorizzazioni che sono state date dalla provincia a partire e credo quindi che questo sia un fatto noto anche al Consigliere Franceschi.
Dalle questo diciamo l' questa attività e questa azienda era nota a Pescia dal 13 di novembre del 2012 quindi nel mano a mano che diciamo è passato il tempo nel de anzi da scusate a partire dal 2007 man mano andando avanti dal 2007 del 2008 e 2010 comunque questo è agli atti e quindi poi dopo eventualmente riscontrabile direttamente dal suo up sono state rilasciate tutta una serie di autorizzazioni dalla provincia e ad oggi non risulta che la provincia abbia fatto delle contestazioni ho revocato delle autorizzazioni se non che c'è nel in ordine cronologico e di tempo il per la precisione il 2 dicembre del 2015 una richiesta di da parte di questa azienda di ulteriore.
Integrazione del processo produttivo quindi da quel punto di vista a noi non ha.
Il Comune non ha ricevuto nessuna comunicazione di revoca da parte della provincia nessun tipo di intervento da parte quindi del dell' Autorità che concede la concessione però siccome giustamente noi volevamo capire meglio cosa era successo se era possibile anche perché il fatto ma questo lo ripeto solo per per chi ci ascolta ma.
Gli amministratori che stiamo qui e lo sappiamo tutti se c' era un fatto dove il Comune che è l' autorità locale competente in questo caso per le bonifiche tutto quanto fosse stato necessario ci sarebbe stata una comunicazione da parte degli organi giudiziari o comunque degli organi preposti che avrebbero senz' altro prescritto al Comune di intervenire.
Non avendo visto nulla ma essendoci giustamente questa preoccupazione cosa abbiamo fatto siamo andati oltre quindi dopo la ricerca interna abbiamo scritto in data 26 settembre 2016 al Corpo forestale dello Stato e leggo testualmente in data 19 ultimo scorso è stata depositata da parte del consigliere comunale Olivieri è indirizzata al Comando provinciale scusate del Corpo forestale dello Stato di Pistoia.
Un' interrogazione consiliare che ad ogni buon fine si allega in copia in mezzo ad essa ho avuto notizie dagli uffici comunali sono io che scrivo che l' interrogazione si riferisce a una ditta di cui ometto il nome perché comunque è apparso solo sulla stampa a bene che così non è e nessuno l' ha citata comunque neanche nell' interrogazione che possiede un impianto per il recupero delle quote di cui per proveniente dalla Cartier dalle cartiere nello sta in uno stabilimento sito nel Comune di pesci.
Al fine di dare risposte adeguate dal Consigliere interrogante si è provveduto a richiedere tutte le notizie relative a tale ditta presso il suo appello del comune di Pescia il quale ha fornito un documento che ulteriormente si allega quindi quello che abbiamo verificato noi l' abbiamo fatto sapere anche alla forestale.
Poiché lo scrivente nel dare risposta all' interrogazione intende dare anche precisare se vi siano eventuali inadempimenti contingibili scusate se ci siano anche eventuali adempimenti contingibili ed urgenti di competenza dell' Amministrazione comunale in merito alle gravi problematiche ambientali che sono emerse anche sulla stampa richiede cortesemente a codesta spettabile comando una breve relazione dalla quale risulti se sussistono necessità di intervento da parte del comune di Pescia a tutela dell' ambiente e della salute pubblica per quanto possa essere di competenza di questo assessorato per eventuali comunicazioni ho lasciato i miei recapiti.
Ecco il Corpo forestale dello Stato.
In data 15 ottobre e fornisce la seguente risposta interrogazione del consigliere comunale di Pescia Franceschi con la presente in riferimento alla vostra nota di pari oggetto con la quale si richiedeva all' ufficio scrivente una valutazione circa la sussistenza di eventuali necessità di intervento da parte del Comune di Pescia a tutela dell' ambiente o della CUB della salute pubblica si precisa che i procedimenti relativi alla problematica sollevata rientrano attualmente nella competenza della Procura della Repubblica di Firenze.
Quindi con questo costerà.
Come abbiamo chiuso il cerchio che al momento è chiaramente ci sono state anche interferì interfacce e come si dice relazioni anche per le vie brevi e ci è stato confermato ulteriormente che se ci fosse stato necessità o se ci fosse necessità di intervenire come autorità locale che gestisce la salute pubblica o comunque l' inquinamento ambientale sicuramente ricevere avremmo ricevuto delle prescrizioni precise specifiche al momento quindi non avendone ricevute né dall' autorità giudiziaria che indaga né dalla provincia che è competente per il rilascio delle autorizzazioni al momento parrebbe che non ci siano problematiche del tipo.
A che abbiamo tutti avuto comunque.
Pensiero che ci potessero essere quindi io credo che naturalmente assicuro che continueremo a vigilare e a sorvegliare su questo come su altre questioni e ringrazio ovviamente anche il consigliere comunale Oliviero Franceschi perché intanto per la sua attenzione ma anche perché ci ha ricordato ovviamente che era necessario fare quello che facciamo ogni giorno ma.
Lo facciamo e lo facciamo volentieri perché la salute sta ovviamente e l' ambiente ha a cuore a tutti noi scusate ho fatto un po' più lunga ma pensavo fosse importante poter dire le cose come stanno.
Collega Franceschi.
Sì anche per chiarire che quando.
Con delle risposte possono essere anche più dubbio ma sono esaustive sono bene accette almeno da parte mia questo Presidente intende togliere la parola credo che.
Che sia un suo diritto anche se sarebbe una sciocchezza conclamata.
Voglio dire di fatto dalle notizie che ci ha dato che lei ha reperito attraverso gli organi competenti non c'è stata una smentita su niente.
Quindi noi non sappiamo oggi se il nostro territorio.
Sicuramente c'è un' indagine in corso ci sarà tutto quello che ha subito un danno se il nostro territorio ha ha sul suo suolo agenti chimici inquinanti.
Oppure se insomma voglio dire c'è stato da parte della stampa un procurato allarme perché insomma voglio dire le notizie sono state veramente eclatanti e sono state anche così abbastanza due di particolare che non abbiamo né io né lei ha riportato nelle nostre domande nelle sue risposte perché.
Insomma la delicatezza del caso ci impone ci impone prudenza ci impone prudenza su certe su certe cose ma sia il Corpo forestale dello Stato sia finanza sia tutti gli organi preposti insomma delle risposte al Sindaco gliele devo perché il Sindaco e il responsabile della salute pubblica dei cittadini se accade che un telegiornale mi pare addirittura che l' abbia detto la stampa.
Di spargono una notizia così.
Così preoccupante per la salute dei cittadini e per il nostro territorio.
È insomma un ci può restare così come si dice correndo restitutio ce lo devono dire ce lo devono dire oppure ci diranno operata era un.
Nullo soffre divelto è stata una boutade è stata una stupidata è stato un qualche cosa che poteva avere dei delle sì de dei risvolti che non avrà non possiamo rimanere così sul nulla allora.
La risposta la ringrazio tradotta però non era esaustiva noi oggi non sappiamo se questa questa nostra città.
Protetta del nostro territorio e proteste da questo tipo di di inquinamento non sappiamo se questa ditte se queste ditte che operano ancora sul nostro territorio e nonostante l' autorizzazione continuano non continuano a inquinare questo questa nostra terra quindi se ci sarà da parte vostra la volontà perché a questo punto e con due lettere si chiuderebbe tutto però quando uno vuol capire qualcosa di più.
E ci si mette e lo scopo di di sapere e di Ambra fino in fondo a cosa sta succedendo sul nostro territorio anche perché insomma il Sindaco può può anche mettere dei provvedimenti importanti.
E se questa gente continua a trattare rifiuti da trattare in maniera anomala insomma d' autorizzazione si può anche revocare lo sapete benissimo allora noi vogliamo essere tranquillizzati perché non crediamo che tutto questo clamore si è stato fatto per non perché altrimenti caro Sindaco lei domani prende carta e penna è quella della stampa.
Per procurato allarme tutti gli organi di informazione.
Perché i cittadini sono stati fermati e io pure quindi io non mi ripresenterò questa interrogazione se voi fate.
Promessa più corretto che nel prossimo Consiglio comunale a margine delle.
Delle comunicazioni ci direte ulteriori sviluppi se no sarò costretto a ripresentare magari la prossima volta un pochino più formale un pochino più dotta grazie.
Prego.
Dice.
Grazie Presidente.
Che noi vogliamo ringraziare il consigliere Franceschi che ha sollevato questo problema perché la problema sicurezza del territorio e dei cittadini e tutto.
È ma cosa basilare sono notizie apparse sulla stampa ecco quello che vorrei che uscisse stasera in forma scritta forma cosicché è ribadire che al momento l' amministrazione comunale i ha raggiunto e che è assolutamente all' oscuro di ogni tipo di reato o altra cosa o cattiva condotta ormai per tale ragione che si voglia su questa situazione rifiuti ed occorre ma che uscisse una voce ufficiale.
E che periodicamente ecco naturalmente ci fossero le problematiche che ne venissimo informati quindi una risposta ufficiale anche magari in forma scritta sarebbe opportuna grazie.
Bene se non ci sono altri interventi.
La chiusura.
Come da regolamento all' Assessore breve.
Sì solo per ribadire in particolare per chi ci ascolta perché è importante capire bene.
Allora.
Cioè sono dispiaciuto di aver sentito che non è esaustiva la risposta ma mi ci impegniamo ovviamente a fare quello che ho detto nella mia introduzione quindi che è il potere di sorveglianza e di vigilanza che abbiamo che continueremo ad esercitare però atte e completezza di informazione io vorrei che fosse chiaro che anzi chiarisco meglio il concetto di quello che ho detto se ci fosse stato o se ci fosse in questo momento anche perché la l' Amministrazione locale non si può sostituire né all' autorità giudiziaria né a chi ha la competenza per il rilascio di questa autorizzazione.
Io vorrei ricordare e lo dico ovviamente in questo Consiglio comunale quindi credo che essendoci un consesso pubblico abbiamo anche un valore se in questo momento ci fosse un' attività diciamo inquinante in corso o comunque un' attività allora che c'è stato il reato lo dimostra il fatto che lo dice la stampa e che però non si sa per cosa sta procedendo l' autorità giudiziaria e noi non ce lo viene certo a raccontare a noi però senz' altro l' autorità giudiziaria se ci fosse stato un fatto.
Reato che in questo momento avesse comportato un inquinamento ambientale ci sarebbe stato come minimo il sequestro delle attività.
E ci sarebbe stato da parte del concessionario la revoca delle autorizzazioni perché questa è la croce semplicemente a una procedura.
Ora l' autorità giudiziaria che indaga non dà ulteriori informazioni c'è un procedimento giudiziario aperto e quindi tutti sanno che quando c'è un procedimento penale in corso le informazioni non vengano rilasciate nemmeno al Sindaco mi permetta Consigliere.
La provincia e che invece è quella che rilascia le autorizzazioni continua a lasciare lasciare le in corso lo stato di fatto autorizzatorio la cosa che però noi si garantisce e questo se ce lo richiede ma anche anche se non ce lo chiedesse lo facciamo il Comune ha disposto nella nel limite delle sue competenze un' attività di monitoraggio congiunta con la provincia perché certamente questa è una situazione che non ci lascia.
Del tutto convinti e così continueremo a vigilare e a monitorare intanto per quelle che sono le nostre competenze dopodiché se l' autorità giudiziaria è la provincia e quindi gli organi competenti ci informeranno o di un' attività conseguente che è di competenza del Comune come ci siamo sempre attivati ci attiveremo anche in questo caso però non è che ci possiamo sostituire né al potere giudiziario né alla provincia che attualmente del concessionario questo è bene che sia chiaro per tutti non soltanto per noi che siamo qui perché perché se noi si lascia passare il messaggio che siamo qui in una sospensione ha ragione il consigliere Viscione quando dice teneteci informati fateci sapere le cose certamente perché l' attività di monitoraggio deve è un dovere e quindi come si dovesse sapere qualcosa si interverrà con me ha ragione altrettanto il consigliere Defranceschi a dire cercate di stare addosso alla cosa e cercate di venirne a capo di sapere il più possibile ecco però nei limiti delle competenze fino a che l' autorità giudiziaria non ci sarà qualcosa di diverso o la provincia revoca noi continueremo comunque adatti ad attivare la nostra sorveglianza questo lo garantisce il Sindaco e tutta la Giunta municipale.
Con con arrivo di ottobre scorso erano quattro mensilità quando ha la signoria vostra è stato comunicato l' interrogazione del Gruppo di Forza Italia questa è la seconda.
Che era stato respinto il ricorso effettuato contro l' ordinanza comunale che imponeva la rimozione degli ostacoli posti a chiusura di via poveri di via Boni.
Da parte della società che gestisce parcheggi prospicienti l' Ospedale di Brescia.
Ci sembra che la avesse dato ampie rassicurazioni che questi 120 giorni sarebbero serviti ad elaborare un piano che permettesse il rispetto dell' ordinanza evitando al tempo stesso di rendere impossibile la vita gestori dei parcheggi.
Il tutto sarebbe stato ovviamente a carico del Comune non avendo infatti la prepara alcuna intenzione di ovviare all' ordinanza comunale validata dal Consiglio di così alta Corte.
Le chiediamo questi quattro mesi sono stati sufficienti a farle lavorare una soluzione oppure vuole continuare a rimandare nazionale demandare.
Come sembra ormai una prassi consolidata e ben radicata in tutti i settori della sua amministrazione.
Ciclicamente siamo costretti a ritornare sul tema dei progetti.
Essendo il vostro immobilismo sul tema cronicizzato le tariffe del parcheggio ospedaliero continuano ad essere le più alte della Toscana l' Est l' ex mercato dei fiori prosegue.
A deteriorarsi le bocche di piazza dei fiori si accentuano progressivamente aumentando il dissesto della stessa la convenzione di questo progetto e non è mai.
È stata modificata ed è tuttora valida in toto ma i lavori relativi a tali progetti non sono mai stati.
Avviati per cui il Comune se non interviene sul contratto rischia gravi sanzioni.
Ci sarebbe da meravigliarsi se uno di questi giorni fossimo trascinati a causa di tutto questo in tribunale.
Dal Cms ah per una richiesta danni.
Oppure dalla stessa per far a fronte di tutto ciò perché lei e tutta l' Amministrazione che dirige continuate a non intervenire.
Esponendo così l' intera cittadinanza gravi rischi prima accennati le chiediamo pertanto nel corso del prossimo Consiglio comunale di dare a questa nostra interrogazione.
Risposte convincenti ed una volta tanto risolutive Luca Bissoni e Gian Paolo Pieraccini consiglieri comunali.
L' Assessore il vicesindaco Roberto Benigni.
Cinque minuti di tempo.
In questo caso io faccio il.
Vicesindaco Sindaco Cecconi in stazza.
No.
Io cantastorie non lo faccio però mi viene il dubbio che talvolta diciamo qualcuno magari.
Dalla parte della minoranza un po' si diverte a farlo.
Perché credo che questo della per far sia stato uno dei temi più dibattuti da questo Consiglio comunale non mi riferisco ai consiglieri che hanno presentato il documento ma che ha fatto la battuta se per essere franchi diretti e sinceri no tanto so che il consigliere Defranceschi accettano questo tipo di considerazioni.
Perché.
Continuiamo diciamo a porci il problema giustamente della riapertura di via di Boboli perché ovviamente va riaperta via Rivoli questo.
Non lo stabilisce il Comune l' ha stabilito il Presidente della Repubblica ha sentito il Consiglio di Stato.
A seguito di una.
Di un ricorso al Consiglio di Stato presentato da per stessa su una multa per occupazione indebita di suolo pubblico.
Però contemporaneamente a questa vicenda.
E bisogna come dire riconnettere la memoria anche ad un' altra vicenda alla delibera.
Della Giunta marchi.
Votato tra l' altro dal consigliere Defranceschi al tempo nel mio stesso ruolo vicesindaco numero 286 dell' 11 dicembre 2012 nella quale la Giunta marchi deliberava di stabilire che per quanto riguarda eventuali modifiche alla circolazione stradale come la chiusura stessa di via di Bovoli quindi le modifiche come la chiusura stessa di via di popoli con barriere new jersey ed altro tipo di struttura così come rappresentato nelle soluzioni grafiche proposte di rimandare a successivo atto quindi diceva non è che noi siamo di via di Boboli lo rimandiamo a successivo atto.
Allora perché questo perché qui bisognerebbe anche porsi qualche domanda.
Ora siamo a gestire uno dei più grandi problemi della città di pesce a anche a livello di confusione che si è generata.
Ma come è stato possibile mandare avanti dei progetti di finanza in quel modo perché si può dare la colpa di tutto Oreste Giurlani ma non certamente l' aver fatto quel tipo di scelto di averle tantomeno gestite in quel modo.
Perché è vi faccio un esempio volevo conoscere il parcheggio davanti all' ospedale.
Quel parcheggio davanti all' ospedale è stato concepito per avere un' entrata ed in uscita evidentemente.
Se è diciamo si tolgono ovviamente come si devono togliere le barriere new jersey.
Automaticamente il parcheggio è accessibile da chiunque proprio attraverso via di Bobo quindi non esiste più il parcheggio a pagamento.
Ora non dimentichiamoci che su quel parcheggio è stata effettuata una dichiarazione di pubblica utilità.
Perché un project financing.
Un project financing è un' opera pubblica ma la convenzione l' avete stipulato a voi quindi evidentemente vi stava bene perché se non vi sta bene mandava tutto a monte.
Prima ancora di firmare la convenzione.
Il problema è che un project financing che un' opera pubblica e quindi il Comune deve tenere un profilo attento alla tutela degli interessi pubblici deve essere un profilo attento anche al fatto che ad esempio una parte di quel processo non si è potuta realizzare per un parere negativo della Sovrintendenza ma anche perché la convenzione dalla precedente Giunta è stata firmata prima ancora che la Soprintendenza si esprimesse.
E questo è davvero singolare dal punto di vista amministrativo è un aspetto veramente singolare.
Ora il problema è che Oreste Giurlani che continuamente io interrogato interpellato nozionale e quant' altro.
Si trova a gestire questa situazione che non ha generato malumori poi magari saremmo del tutto inadeguati a trovare le soluzioni e i problemi le risposte ma qualcosa andrà fatto per questa città perché non si può mica lasciare una tale confusione una confusione procedurale e amministrativa ricordo anche nelle nebbie l' interrogazione si cita la vicenda del Mercato Vecchio dei fiori.
Che il mercato Vecchini fuori il progetto non è mai partito perché non c' erano i soldi per pagare l' IVA connesso alla procedura alla stipula del contratto.
E nel momento in cui mancano questi soldi.
E il soggetto proponente era pronta a firmare è saltato tutto e il Comune non solo non ha messo quei soldi a bilancio per firmare ma non li ha messi nemmeno dopo quindi dice che succede si rischiano armi.
Si rischiano danni ma le IPAB che ha fatto queste cose da anni e li pagano mica quelli che sono venuti dopo.
Deve esser chiaro chi li paga i danni i danni li pagano quelli che hanno fatto saltare anche perché nel frattempo è venuto meno l' interesse concreto attuale e probabilmente di qualche soggetto imprenditoriale a realizzare il supermercato è venuto meno e non si trova più nessuno e forse per fortuna per questa città perché di supermercati che sono stati fatti così tanti che hanno ammazzato tutti i negozi di vicinato.
Alla fine scusate non c'è non c'è non è che c'è acredine nei intervento ma c'è diciamo un po' il Pepe di uno che non li sopporta più questi discorsi in politichese che vorrebbe che le cose costituissero dette per quelle che sono le cose vanno dette per quello che sono e per quello che sono vuol dire.
Che bisogna capire che un soggetto privato di all' ospedale davanti all' ospedale non da realizzare parcheggi questo elemento i responsabili tecnici del procedimento della concessione e quindi poi diciamo chi deve controllare e lo deve mettere in un conto è perché questa è la mia roba che manca al Comune.
Non è che si può stare lì fermi a far finta di nulla che va analizzata va valutata va rimodulata tenendo conto di questo aspetto bisogna tener conto del fatto che non si tratta di rilevare i New Jersey occupa pochi metri quadrati di suolo pubblico e che quel parcheggio è stato approvato con un progetto che settori di quello in jersey salta il parcheggio pubblico a pagamento.
E salta tutto il piano finanziario che è collegato a quel parcheggio pubblico perché non ci sono più dicasi già ora diciamo il piano finanziario in crisi allora bisogna tener conto che quando c' era stipulare il progetto il vecchio mercato dei fiori non è stato firmato il contratto perché non c' erano i soldi per poterlo firmare e non sono stati mai messi a bilancio e poi sono spariti i soggetti che poteva realizzarla perché il mercato non li presentava più.
Allora prendendo atto di tutto questo senza dare le colpe a nessuno però con estrema onestà intellettuale bisogna ripartire e ridefinire la strategia che tutela di a l' interesse pubblico B l' interesse quindi in senso anche in senso lato in senso specifico gli interessi dei cittadini ad avere dei parcheggi che non costi esageratamente perché andranno anche rimodulate le tariffe ci bisogna assolutamente capire come si tutela all' erario comunale a fronte di scelte che si sono sviluppati in un modo che è come dire a dir poco farraginoso se non addirittura e incomprensibile incomprensibile dal punto di vista pratico.
Sulla vicenda di rimuoverli e chiudo poi lascio la parola al Sindaco però una spiegazione tecnico-giuridica ma l' avevo chiesta siccome io non sono pesci Patino sono estero perdonatemi ma le mie perplessità esposte tutte tutte fino in fondo e a cuore aperto.
Sulla vicenda di e certamente bisogna adempiere a quello che ha stabilito dal Presidente della Repubblica perché quella vicenda res iudicanda cioè vuol dire che ormai non c'è da discutere c'è da eseguire tant' è che il 28 di ottobre l' ingegner Morra chini.
Chi ha fatto diciamo delle verifiche tecniche su un progetto presentato da perché prevede lo spacchettamento del parcheggio in più parcheggi diciamo all' interno in modo tale da creare una via di Boboli totalmente pubblica è perfettamente accessibile ma anche un sistema di varchi che non faccia saltare l' opera pubblica l' opera su cui è stato dichiarato l' interesse pubblico che si è detta disponibile a rivedere anche il piano finanziario perché ovviamente se non a realizzare dei parcheggi non è che si è quindi il piano tariffario e quindi il piano e quindi il piano tariffario comunque l' ingegner Baracchini dopo una sua istruttoria tecnica a comunicate notificato.
Di accogliere la proposta della società per fare e quindi la scadenza precedentemente indicata nel giorno 31 ottobre 2016 alle ore 9 posticipata al 31 gennaio 2000 mila 17 stessa ora a lui l' ultimo giorno di gennaio e stesse modalità la proroga concessa allo scopo di verificare l' impegno assunto relativamente alla presentazione entro il 31 12 2016 del progetto cantierabile termine che qualora fosse disatteso o non desse luogo all' inizio dei lavori entro la nuova scadenza fissata dal presi dalla presente proroga porterebbe all' esecuzione dei lavori d' ufficio con la conseguente rimozione delle barriere new jersey Presidenti sulla via di Boboli ciò riaprendo la suddetta via a quel punto ovviamente si riaprirebbe tutto il parcheggio nel caso di Badia rimossi verranno accatastate presso il magazzino comunale sita in località raccogliere la società potrà ritirarle previo rimborso delle spese sostenute dall' ente previsto l' importo forfettario di 150 euro oltre oneri fiscali di legge questa è la risposta il vero tema però non sono in jersey e tutto il resto.
Ecco una vision.
Debbo prendere atto che anche se più volte che entravano in questo discorso dei parcheggi.
Cosa appare sempre mirata perché è un qualcosa in essere.
Dobbiamo dire che appunto questi quattro mesi non sono serviti.
Bene prendiamo atto che da quattro siamo passati ora ad una promessa che in tre mesi verrà fuori qualcosa quindi è un implicito diciamo riconoscimento al nostro lavoro di opposizione di minoranza quindi che cerca di far qualcosa.
E attendiamo fiduciosi che in questi tre mesi qualcosa si sviluppi sono un pezzettino.
Uno che usufruisce dall' 82.
Di quelle zone là per motivi di lavoro quindi che qualcosa venga risolto lo spero ora da quattro mesi siamo passati a 3 aspetto fiducioso le ore 9 del 31 gennaio 2017 a questo punto qualcosa deve accadere e attendiamo fiduciosi e speriamo appunto fiduciosi che le sue parole.
E deve essere sempre qui no sì Vice Sindaco vi facevo una battuta davanti alla pazzia Brunello allora.
Va be' del doman non c'è certezza comunque l' aspettiamo pezzi.
Ah pensavo del signor Rizzo.
Andiamo più bassa.
Prima notte peraltro aspettiamo questi tre mesi guardiamo siamo qui una un pungolo e nella maggioranza perché qualcosa avvenga grazie.
Bene.
Flash.
Prego.
Grazie Presidente mi scusi rosse.
Ruberò un minuto di più però la risposta.
Dell' Assessore all' interrogazione del collega Biscione null' altro.
Forse stimolato nell' ambiente dove vive.
Se si lascia trascinare magari anche in questioni che sono non più grossi di lui però sono magari meno conosciuta a lui.
Ma un pochino più aderenti a quelle che sono le realtà che lo hanno preceduto.
Interrogazione basava su via dei Bovoli e ha fatto bene l' Assessore vicesindaco a leggere quell' atto dove dice chi l' ha fatta via marchi la chiusura.
Sì però ha fatto bene a ricordare quello che c' era scritto un fondo a rimandare a successivo atto quella chiusura e quella chiusura stante la mia opposizione quella di quasi tutta la Giunta e Consiglio comunale di allora non sarebbe mai fatto quell' atto mai stato fatto quell' atto cosa che forse non succederà in questa amministrazione violentando un' altra volta la città violentando un' altra volta la città su un progetto di finanza molto su una manifestazione di interesse è nata.
Nata non per volontà del Franceschini del né di quelli che c' erano prima ma di chi si trovava di essere sicura di essere vostro compagno con lo stesso tessera di partito in tasca funzionari del vostro partito e personaggi importanti che ad hoc che servono ovunque e dato che vengono usati.
Allora quella chiusura.
Che ci veniva stranamente cangiante forse dal rammenta anche lei dai Vigili del Fuoco allora perché per motivi di sicurezza all' ospedale.
Forse allora poteva avere un senso oggi per l' ospedale non ha più assolutamente senso venire a parlare di proteggere quella zona anche perché noi abbiamo sempre tesa sempre intesa come un grosso favore.
Al Gestore dei parcheggi e non certo un utilizzo più fluido e più funzionale della città di Pescia un utilizzo un parcheggio che non aspetta che non spetta a noi capire come deve funzionare perché l' utilizzo del parcheggio noi gli abbiamo dato l' area ne abbiamo detto faccio un parcheggio istituisce un parcheggio noi.
Vuoi perché eravate nella cui famiglie non siete ancora comunque l' amministrazione gli ha detto Facci questi parcheggi e questi parcheggi sono stati fatti non del tutto perché l' ultimo calcolo mi risulta mi risulta.
51 posti auto se volete dei voti mancanti e questo bene che resti scritto perché non mi pare che possa essere motivo di non adempimento da parte del Comune perché tutte le volte si cerca poi di cominciare un ragionamento con che finisce nel solito motivo lo pagheranno pagherò la pagherà qui un po' ma in una nessuno e vorrei che qualcuno paga.
E mi ci metto anch' io sono a disposizione chiamate a far pagare qualcosa chiamiamo tutti a far pagare chi ha danneggiato questa città scommettiamo che io sarò uno di quelli che spenderà meno di tutti ma comunque andiamo avanti se il problema del parcheggio deve risolvere il Comune proprio per via dei Borboni a me non risulta mai che sia stata declassata sempre secondo la via pubblica altrimenti poi non sarebbe andata a finire così che il consenso del.
Della dell' Alta Corte di Roma ci desse ragione perché se no sarebbe stato un' area consegnata un' opera su cui avrebbe avuto il diritto di fare vita morte e miracoli se l' attuale progetto fatto da quell' azienda per la gestione di quei parcheggi non è funzionale con una strada di cui non ha il diritto di chiudere.
E vorrei che questa azienda si metterà in condizione di riscuotere diversamente cambi reparti no non è un problema mio non è un problema no.
Ma nemmeno noi ci può andare a dire no quella strada ancora si tiene chiusa con quando arriva un' ordinanza di tale misura e si sia immediatamente perché vuole dire io non so quale autorità qui dentro possiamo avere per dire sì è vero l' ha detto il Capo dello Stato quella cavolo di de di di di struttura che decide ma noi che ce ne frega che passa un mese passa due son passati cinque ne passeranno altri tre e chissà dove andremo a finire.
Perché quella fantomatica revisione.
Rammentata.
Della convenzione che mi fa subito autorizzare gli occhi a io vorrei anche far ucciso diceva.
Caro compagno scomparso incisivo.
Ritornando a quel progetto di finanza che non c'è mai piaciuto ma fino dal nostro insediamento qui qualcuno se lo dovrebbe ricordare perché ci dava ampie spiegazioni avevamo.
Pensato addirittura di ricomprarlo quel progetto pur di uscirne direi comprarlo.
La risposta ce l' ha data lei come la donna non ottemperare certe in certi intendimenti perché i pareri legali sono ancora lì.
E chi ci dati ancora qui.
Quindi noi vogliamo essere chiari quella è la strada obbligata che avevate ci avevano infilato in un imbuto che la città ne risentirà peraltro trent' anni se basteranno e credo e credo che comunque con questa azienda in causa ci dovremo andare perché o si chiarisce perbene tutte le situazioni.
O vanno avanti noi saremmo inadempienti ma è il parcheggio davanti.
Avrei vecchio il canto io non ho visto ancora partire eppure era previsto allora il la convenzione è valida solo per quel che ci pare a noi vada anche perché chi vi parla a loro io sento i rumors che viaggiano.
Nell' ambiente sento dire certe cose che stasera.
Le tengo per me ma che sono lettera pronunciati sulla volontà di quest' Amministrazione raccapricciante sulla volontà di proprietà amministrazione.
Di portare avanti una trattativa in certi indirizzi che naturalmente non ci vedranno taciti noi siamo perché venga fatta veramente chiarezza.
Andiamo prendiamo le nostre che eravate prendiamo per vie legali ci sarà un giudice.
La magistratura chi diverse che dirà che ha sbagliato e chi deve pagare ma non possiamo non vogliamo e non tollererò che ci vengono fatte le manfrine stavate scusate il termine dall' Assessore che dice ho sentito anche troppo ma è venuta noi e il pesce a qui e Pescia Henson di Pescia ecco proprio perché ne una di pesce naturalmente che nessuna cattiveria quello che ti dico.
Proprio perché non non è di Pescia non riesce magari a capire ma vivendoci l' ha capito che vuol dire quel bubbone in quel tipo di situazione e addirittura paventare la chiusura.
Facendo quell' atto successivo per chiudendo via Giusti caro signor Sindaco.
Vuol dire mettere in bocca.
In bocca quel.
Rimandare l' atto successivo se lo ricorda che sto parlando no perché prima ho fatto una domandina per l' attenzione al Consiglio comunale.
Lei ascolta ma si vede che ha un bypass al posto.
Al posto.
Nove o giusti via.
Allora quindi.
L' interrogazione era pesante voi avete fatto un certo giro di parole per non rispondere.
Noi sappiamo bene cosa state architettando con questa società non ci piace.
Non ci piace perché arriveremo a una soluzione pasticciata dovremo sborsare dei danari per non avere il nostro parcheggio indietro ecco se dobbiamo votare danari Borzi anonimo operaio indietro corto qui però penali a costo di pagare di tasca del con le nostre proprietà nostra nostre assicurazioni con quello che che possiamo ma dobbiamo restituire alla città quei parcheggi e non attraverso un solito giochetti no di prestigio che magari.
Da una parte di si leva ma da quell' altra visita forse di più di quello che hanno avuto la revisione della concessione è una cosa molto delicata mi preoccupa gestita come avete gestito per ora la questione quindi terremmo molto attenti grazie dottor Bissoni e grazie a voi.
Fatto personale.
Prego.
Nonché una grandissima Vice Sindaco.
Darmi delle.
Tutto il resto non mi sono piaciute le parole.
Consigliere Francesco Franceschi questo fatto non è più grosso.
Questo fatto viene da una persona che non è mai stato un' amministrazione comunale in una Giunta quindi quello che ci almeno meno responsabilità di tutti qui sono io e tanti altri qui che persone che ci sono da trent' anni e quindi non è più grosso di me e più grosso ma il fatto che per 35 anni tre qualche 40 adesso siamo stati bene col parcheggio ora è successo un qualcosa non è più grosso di me io sono veramente scocciato di quello che che c'è stato qui prima di me ha fatto chi sia sia di che colore sia lo sia quindi il fatto più grosso sarà suo Consigliere che c'è stato grazie.
Bene.
Allora.
Ha chiesto di parlare il capogruppo di percorso comune.
An Angelo Mauri prego.
Grazie buonasera a tutti.
Assessore se è stanco poter andare a casa tranquillamente non c'è alcun problema da parte dei suoi colleghi sono già partiti può cogliere l' occasione si fa tutto in una volta sola nessuno la obbliga a stare qui non credo che il Sindaco.
È vero che ha riposto fiducia a lei però se lei personalmente stanco ha tutto il diritto di non stare a Pescia visto che stiamo parlando di un problema che io non lo so forse perché non vive a pesce ma se parla con qualsiasi per il problema parcheggi.
Super sentito quindi probabilmente dovrebbe essere trattato in ogni Consiglio comunale io francamente mi aspettavo più che un decorso tra virgolette storico sulle colpe su chi è chi non è Bibo aveva un' analisi precisa cioè che ci proponesse delle soluzioni chiare non è colpa di questo di quello che sappiamo tutti che tale progetto è partito con la Giunta benestante.
Che mi sembra fosse del PD è stato portato avanti dalla Giunta marchi.
Perché io non sono a difendere nessuno ma probabilmente se c'è un susseguirsi di responsabilità politiche come ha detto lo stesso Sindaco e se no si va incontro a danni erariali quindi probabilmente era anche un po' una scelta obbligata ora non siamo qui a discutere però del passato ma del futuro visto che noi siamo qui oggi nel 2016 per pianificare una politica in ottica futura e non è passata perché le responsabilità non sta a noi darli ma alla magistratura quindi non siamo la magistratura.
Speriamo magistratura trovo i responsabili ma non spetta a noi il compito quindi io chiederei a lei o al Sindaco.
Delle soluzioni più che è stata colpa di Tizio Caio Sempronio tutti i cittadini oggigiorno sono stanchi noi per primi dissentire sta la colpa di Tizio Caio Sempronio trovate delle soluzioni siete stati votati a maggioranza dei votanti di pesce per trovare delle soluzioni non per.
E portare avanti il solito teatrino all' italiana è stata colpa di Tizio Caio Sempronio basta trovate delle soluzioni.
Visto che ci sono anche delle sentenze trovate delle soluzioni e anche all' aspetta perché la gente le tasse le paga puntualmente tutti tutti i mesi e a tutte le ricorrenze quindi trovate delle cavolo di soluzione perché siete stati votati e venite pagati stipendiati per trovare delle soluzioni per risolvere dei problemi ma non domani o domani l' altro oggi.
Oggi quindi domattina iniziato a trovare delle soluzioni basta con questo teatrino basta i cittadini hanno piene le scatole non si può fare un evento che viene messo in croce a livello di parcheggi perché è stato compiuto questo scempio tutte le volte c'è da mettersi d' accordo su tariffe e compagnia bella basta se poi per lei non è un problema per i pesci ai fini sì.
Punto trovate delle soluzioni venite pagati a Poste siete stati votati apposta trovate delle soluzioni grazie.
Ci sono altri interventi.
Chiudere l' argomento.
Io vorrei quindi.
Valorizzare alcune cose anche perché mi sembra che la risposta dell' Assessore per via.
È grosso quindi alle spalle molto larghe forse per quello Franceschi che era grosso secondo me ha risposto in maniera chiara e soprattutto ha detto quello che dobbiamo fare.
È logico che chi fa l' amministratore come tutti voi sa bene quali sono le regole sa bene che quando ci sono dei progetti e dei contratti firmati bisogna avere gli strumenti anche per rescindere i contratti sapete bene che esiste un Rup che è responsabile dell' attuazione del contratto e quindi sapete bene che qualsiasi azione che venga fatta.
Nella modifica delle convenzioni o nella modifica del contratto o soprattutto intraprendere azioni legali non lo decide la parte politica ma lo deve decidere sostanzialmente Rup quante responsabile del procedimento e quindi oggi non ci sono gli elementi per tutta la confusione che è successa colpa di uno colpa di un atto non accettare che questi due progetti in particolare quello dell' APEM.
È in una situazione di confusione incredibile e per tutta una serie di atti per aver approvato prima dapprima prima la convenzione e poi dopo il progetto esecutivo che non succede in nessun comune che si dà il via a un progetto senza il parere della Sovrintendenza penso Pescia faccia solo da sola faccio la storia e quindi logicamente dobbiamo trovare e ci stiamo lavorando in una situazione delicata dove non ci possiamo permettere.
Tre cose la prima di creare un danno per la comunità perché è vero che parcheggio sono un problema ma l' eventuale risoluzione o soluzione a questa cosa non deve portare ulteriori danni alla città secondo dobbiamo tutelare coloro che hanno intrapreso questo percorso questo percorso soprattutto coloro che ci hanno messo la responsabilità perché non siamo alla caccia delle streghe quindi dobbiamo in questa partita uscì nel migliore dei modi terzo dobbiamo trovare delle soluzioni condivise che permetterà di rimettere mano alla convenzione perché se non siamo in due alla Convenzione mano non ci si rimette al loro in questo stiamo lavorando peraltro lo ha detto noi siamo ripartiti da un protocollo d' intesa che la precedente Amministrazione nella persona del Sindaco marchi fra l' altro quando entra in una delle prime cose in un colloquio con l' ex Sindaco.
Nel passaggio chiamiamoli consegno e lei mi disse guarda noi abbiamo intrapreso un percorso del protocollo per venire a re è tutto quello che doveva e deve essere propedeutico in accordo con ampie parti e rivedere la situazione complessiva dei parcheggi perché sia il Comune sia la Pepa già con la passata Amministrazione agronomi manifestato tutte e due è la non convenienza più acqua al parcheggio sotto diciamo e lì sotto il mercato dei fiori perché c'è un problema di chiarire perché c'è un problema di costi e perché il rischio per tutti era di fare un buco lasciato un buco quindi partiva che parcheggio tanto che nella discussione col Sindaco marchi mi disse che c' era questo protocollo addirittura mi disse che era stato seguito anche dall' avvocato che guarda caso anche confermato proprio per dare continuità al lavoro precedente e ci stiamo lavorando sapendo che miei lavorare bisogna tutti tasselli vadano a posto c'è la verifica delle presenze all' interno del parcheggio c'è un monitoraggio ci sono tutta una serie di cose.
Questo è la definizione del protocollo d' intesa che spero presto sia pronto per portarla alla visione del Consiglio poi il protocollo d' intesa propedeutico per andare a modificare le competenze nel frattempo nel frattempo c' abbiamo la questione di via di Boboli.
Io capisco consigliere Franceschi.
Il fatto che mi rimproveri a me il fatto che io non ho dato corso no perché è bene che si sta facendo una dialettica politica io l' ho portata ora ascolta quello che dico io.
Ancora non lo dico a lei perché prima giustamente nel suo intervento ma detto è arrivata l' ordinanza proceda all' apertura allora l' ha spiegato molto meglio.
Il Perugia noi si proceda all' apertura nel momento in cui non si rischia di compromettere l' opera pubblica l' interesse pubblico allora mi confronto fatto in questi quattro mesi con la pena passiamo definiti che la ha ha preso atto e non è stato semplice il fatto che come quello di popoli Bari aperta allora siccome per riaprire via di Boboli non si può fare l' errore precedente di approvare un progetto così taratura alla senza avere l' autorizzazioni tutti essendo come lei sa bene quella zona a vincolo paesaggistico allora noi siamo presi tempo da qui alla fine di dicembre ecco la perentorietà dell' ingegnere perché aperta ci deve presentare un progetto esecutivo e cantierabile quindi anche con il parere della Sovrintendenza che li deve richiedere la perla comune perché potrei Platania.
Per andare a riaprire via di Boboli non compromettendo l' interesse pubblico dei parcheggi perché se no li si sarebbe un contenzioso del Comune e il Comune sarebbe come si dice una strada.
Allora noi abbiamo fatto questo quindi il mio perché non ha firmato il Sindaco questo lui ha dato tempo.
Il.
Il il concessionario di entro tre mesi di presentare il progetto esecutivo e quindi andremo alla riapertura di via di deboli.
Vorrei sottolineare lo dico per precisazione visto che le parti che quando che nell' ordinanza di apertura di via deboli e del settembre 2012.
La delibera che citava è del dicembre 2012 quindi diciamo con ordinanza si attua dal dicembre 2012 fino al la sentenza del Presidente della Repubblica nessun ha riaperto più debole con ordinanza quindi non non andiamo imputare a una Amministrazione quello che doveva essere fatto prima quindi quindi non lo dico per precisazione perché visto che a me ma amputato che io non ha di io devo dire che rimango sarà chiuso a quattr' anni con un' ordinanza del 2012 e quindi questa è una parte della delibera del 2012 che si diceva che molto probabilmente si sarebbe chiusa con un nuovo progetto nessuno della Giunta.
Danno per il Comune e per l' interesse pubblico quindi la passata Amministrazione non è che diversa dalla mia.
Che si andava a riaprire via di Boboli subito senza un progetto avrebbe fatto diciamo un danno più grave al meccanismo dei parcheggi non è che la Giunta Giurlani ha fatto una roba che voglio dire quindi anche la stessa Giunta marchi molto probabilmente non c' ero nel 2012 non attua attuò la l' ordinanza perché sapendo che sia il giorno dopo sulla sull' ordinanza di del responsabile di urbanistica eccetera avesse riaperto via di Bobo avrebbe fatto un danno incredibile quindi questo vuol dire che poi quando si fa gli amministratori la consapevolezza delle cose una consapevolezza rispetto a ruppe.
Regioni quindi noi non vogliamo violentare la città stiamo lavorando e vorrei anche sottolineare lo dico e chiudo che non la questione del mercato dei fiori dove è passato dieci anni e dove alla fine del 2014 la ACMS ha scritto al Comune dicendo che rinunciava al progetto perché colui che era stato e è individuato con evidenza pubblica l' imprenditore dopo dieci anni senza poterlo realizzare ritirava la candidatura perché ormai erano passati i tempi.
Lasci ammesse a a quel punto ha rinunciato al progetto e qui stiamo cercando di transare per chiudere questa cosa perché logicamente se si va a una causa su questo il Comune perdente perché quando c'è un progetto bisognerebbe che poi nei bilanci ci sia le coperture economiche previste e non c' erano poi c'è la paura del gorilla era stato dato senza il diritto di superficie a pezzi tutta una serie di cose.
Allora allora se vi ricordate nel bilancio 2000 16 perché il bilancio è una.
Piano pluriennale un atto che noi abbiamo riconfermato liberati il Comune sa Thibaut per trovare dei soldi per poterlo rimettere con me perché nel nostro programma abbiamo scritto quindi un centro commerciale non ci andava fatto e mi sarà detto che se il centro commerciale non andava avanti noi avremmo fatto di tutto per farci delle arti che spendo riuscì a un centro polivalente di socializzazione allora e questo gli atti li hanno identificati perché l' Amministrazione è partita ha chiesto alla Fondazione 900.000 euro che sono stati dati quindi vuol dire o siamo matti o vuol dire che se si è presentato il progetto la Fondazione ha dato senza bando al Comune di pesca 900.000 euro e noi abbiamo messo la quota parte di altre 700.000 euro a questo 900 per fare un intervento di un milione e 7 che prevede la transazione e la rimessa a norma della struttura come ora perché sia fruibile da tutti i cittadini di pesce.
Questa cosa è fatta sul bilancio e che quindi ora noi stiamo dando quindi se ha fatto una cosa importante perché siamo andati anche a trovare i soldi della Fondazione che ha dato e ha detto che ha avuto fiducia e ha voluto dire soprattutto pre reso credibile la nostra proposta.
Allora ora noi dovremo e verrà questo Consiglio quando saremo pronti la delibera di recesso del progetto con una fase transitoria e poi trattazione e lì vedremo come abbiamo architettata fidavano lavorare legali da elaborare il Segretario deve elaborare il lutto per cartelli che c' erano un ruolo.
E quindi risolvere una questione per Pescia incredibile perché dieci anni una struttura lasciata abbandonata in quella maniera poi una roba indecente io non sto dando colpe a nessuno invece ora ci sono i soldi per rimetterla a posto lì dovremmo lavorare qui ci vuole l' anno i regali e tecnici per trovare la soluzione per transare.
In maniera tale che nessuno.
De né il Rup né quelli precedenti si possano lasciare voglio dire responsabilità quindi noi stiamo lavorando a questo perché quella vicenda va chiusa senza responsabilità di nessuno.
Perché non si va approvare chi è responsabile qui c'è un problema abbiamo i soldi che dobbiamo transare con una società che ha detto che vuole avanzare perché se no potrebbe anche far più cauta e buonanotte al secchio sapete le cause vanno avanti per anni intanto la struttura casca e dopo a terzi allora noi stiamo cercando di transare compatibilmente con la tutela di tutti dagli amministratori precedenti al che ci ha messo non solo la faccia ma la responsabilità tutti colori che.
Bisogna lavorare tranquilli bisogna trovare la soluzione e poi quando sarà il momento verrà preparata agli atti ci saranno una relazione da quello che i Consiglieri verranno messi in condizione di scegliere se la transazione sa adattare perché poi dovrà scegliere questo Consiglio ho notato nella responsabilità di tutti questo è il tema questo è il tema quindi da questo punto di vista voglio dire rispetto a chi ci dice che non si è fatto nulla sul mercato dei fiori scusate il fatto di aver trovato i soldi non mi sembra una cosina da poco dico perché io ricordo che i soldi e.
Per tanti anni purtroppo pesce non riusciva più nascere problemi a intercettare soldi alla Fondazione Nakayoshi ora 900.000 euro sono lì già assegnati e noi l' abbiamo messi in bilancio quindi dobbiamo chiudere la partita per non perdere i soldi i 900.000 euro e non far sì che quella struttura andando in causa rimanga per dieci anni e poi la volta se non ci fa manutenzione prima o poi un giorno casta e poi un degrado della città invece quella può essere una risorsa della città va bene ne dovremo fare di tutto per risolvere il problema ma quindi a questo punto la responsabilità mia rispetto a quello che chiedete e di portare quanto prima i dati.
Le la la la proposta di delibera eccetera per fare la transazione e quindi partire quanto prima avendo soldi per la manutenzione straordinaria di quella struttura e aprirla questo eterno quindi a quel punto il Consiglio in quell' occasione deciderà se vuole.
Transare.
Consiglio non è che lo decide uno che passa di qui nella giunta nel segretario nel RUP il Consiglio dovrà dire sostanzialmente se vuole sciogliere quei progetti e quindi si ripiglia il bene che sta era stato dato per 99 anni in diritto di superficie 99 anni in diritto disguidi sono davvero riprendere che lo deve riprendere va bene a quel punto c lo rimette a disposizione della città se questo Consiglio deciderà di non farlo poi alla fine ognuno si assumerà la responsabilità qui su parcheggi lavoriamo con attenzione dobbiamo risolvere in via di Boboli che viene riaperta è stato deciso di riaprirla arriveremo quanto prima con il protocollo che ognuno vedrà per vedere di trovare una soluzione sulla questione del parcheggio F Mercato dei fiori e sull' eventuale abbassamento della tariffa sapendo che la chiusura di via Cesare Battisti viene chiesta dall' altro non perché parcheggio perché per accreditare l' ospedale i vigili del fuoco hanno chiesto deliberare quelli spazi e questo è avvenuto è avvenuto prima con la precedente amministrazione il dottor Abati aveva scritto alla marchi la riscritta me e ha chiesto sia la precedente amministrazione sia quello di chiudere via Cesare Battisti per un problema di sicurezza del presidio e di sicurezza antincendio del presidio poi si può essere d' accordo o non d' accordo questo è un altro paio di maniche sembrano ci teniamo all' ospedale questa roba va fatta poi vedremo in che termini e modi sul mercato perché siamo al punto che siamo vicini a portare la proposta di scioglimento del proprio i soldi ci sono appunto ognuno dirà la sua ognuno sapendo che noi vogliamo tutelare chi c' era prima perché non facciamo caccia alle streghe e voglio tutelare questo Consiglio che dovrà andare a prendere degli atti su cose decise prima e poi gli atti che questo Consiglio dovrà prendere su scelte fatte prima bisogna tutelare tutti i Consiglieri che l' eventuale atto sia cogente con le regole sia nel rispetto delle procedure e non crei per il Comune danno erariale questa è la responsabilità che si priva questa amministra.
Profittando tutti stasera qui nella può fare.
Ma può fare a meno che due poi tutti hanno raddoppiato prego venti parole.
Soltanto per chiedere al Sindaco alla Giunta al Consiglio di non tutelare il consigliere Defranceschi che si vuole assumere tutte dalla prima all' ultima tutte le responsabilità Pia penali civili politiche tutte per favore quando arriverete da perde consigliere Defranceschi tutelate per voi stessi io sono sicuro che sono più tranquillo che grazie lei fa parte di noi fa.
Parte del Consiglio quindi.
Dobbiamo essere solidali da questo punto di vista allora.
Vi faccio notare che in un' ora e venti abbiamo discusso due interrogazioni di cui una semplice una più complessa per cui noi rischiamo in due ore di non finire neanche le interrogazioni stasera quindi questo perché perché vi raccomando di rispettare i tempi.
Cioè la coppa e quindi siamo sempre zona allora.
Da parte de I colleghi Luca Bissoni Giampaolo Piraccini.
L' interrogazione seguente stiamo assistendo in questi giorni il procedere dei lavori.
Per l' apertura di un nuovo punto vendita della coppia in piazza dei fiori.
Che andrà a sostituire quello storico in via Amendola e parallelamente aumentano le richieste di notizie da parte dei nostri concittadini utenti che raccolgono le preoccupazioni dei dipendenti dell' esercizio attualmente in essere circa il loro futuro occupazionale.
Dato che nella.
Oltre ad essere Sindaco rappresenta la parte politica espressione del sistema delle Coop.
La interroghiamo.
Corrisponde al vero che la apertura del nuovo punto vendita avverrà a seguito di non meglio precisate problematiche di tipo economico dell' attuale gestione pesce Latina e fa capo a Coop di altre zone della Toscana.
Se così è quali sarebbero tali problematiche che porteranno.
A questo cambio di dice che viene.
Vi sono delle responsabilità da attribuire alla parte politica che la rappresenta se realmente della questo cambio di gestione sono fondati timori per il mantenimento del posto di lavoro da parte degli attuali dipendenti come ci viene riportato dai nostri concittadini.
Quali sono le azioni che la sta facendo al fine di mantenere lo stesso livello lavorativa gli attuali dipendenti.
Per lei non dovrebbe essere difficile ottenere tutte queste tutto questo dato che rappresenta la stessa parte politica di cui il sistema coppe espressione.
In attesa di sue spiegazioni in merito alle cause di questi ventilati cambiamenti gestionali e di parole.
Indicazioni rassicuranti.
Per gli attuali dipendenti e le loro famiglie la salutiamo cordialmente.
Luca Pisoni e Gian Paolo Pieraccini.
E ma me lo dicono in molti.
Dipende cioè io mi immedesimo in quello che è scritto.
Ci sono tutta una serie di interrogazioni che una serie di punti interrogativi insomma.
Io li leggo come sono veramente e.
Allora.
Io.
Di.
Vi dico vi dico.
Ridicolo che potete se volete in Regione e.
Il problema che comincia a essere un po' cercava colloquiale non vede dobbiamo vedere.
Peraltro ringrazio e consiglierebbe esce perché che dalla parte medica del Sistema Po e poi alla fine mi saluto cordialmente.
Dire mi sembra perfetto no ora a parte le battute allora io su questa.
Su questa interrogazione.
E ringrazio anche di averla fatta perché comunque è giusto che questo tema della coppie.
Si affronti anche se in una fase ancora di confronti e discussioni io con la Coop di Pescia c' ho avuto modo di fare diversi incontri su mandato il 2 sera l' assemblea invitato all' assemblea dei soci che sostanzia ha deliberato.
La nuova organizzazione della coppia di pesce la chiusura del del locale.
E il fatto che nasce una nuova struttura di cui la coppia di pesce a non fa parte ma che ha contribuito a intercettare.
Due ecco esterni che sono venute a investire quasi due milioni un milione o due milioni su Brescia quindi la Coop da una parte.
Chiude perché non può andare avanti per tutta una serie di motivi economici che vengono da lontano non può andare avanti col negozio e ha deciso di chiudere dall' altra parte la chiusura del negozio e i rapporti che hanno con l' altro sistema delle cooperative porterà e.
Con il locale che hanno attualmente e da questo l' assemblea ha dato il parere l' avvio al locale attuale che verrà messo in vendita per coprire i debiti pregressi e quindi la coppia di pesce uscirà sostanzialmente senza debiti e quindi rimarrà come cooperativa non più con il negozio dall' altra parte il negozio su Pescia viene aperto da queste due cooperative e quindi Pescia potrà avere un locale nuovo una copia nuova di cinquecento e rotti metri quadri e quindi poter rimane rimanere quindi gli oltre 4000 soci.
Che alla pop di Pescia sulla carta ufficiali potranno a questo punto avere la tessera della nuova Coppa qui in sarà una traslazione e quindi essendo.
I soggetti nuovi.
Come si dice più forti.
E più attrezzati gli sconti e le agevolazioni per il Sistri so i soci coppe saranno maggiori rispetto a quelli che aveva l' attuale Coppa essendo da tempo in difficoltà economica questo è un po' il quadro presentato nel sia nell' assemblea che negli incontri che ho avuto io supero invitarlo quindi però quindi negli incontri ufficiali fatti col Sindaco.
Già da tempo perché insomma era giusto che intervenisse io ho chiesto che ci sia garanzia per gli occupati della coppa e quindi che al momento che avranno deciso perché sono in contrattazione sindacale quindi di sapere su i nove.
Poi uno so che si è licenziato perché è andato all' Eurospin due sono vicino alla pensione insomma alla fine di sapere qual è l' accordo che hanno trovato coi sindacati in quanto queste persone verranno licenziate non essendoci continuità fra le 2 e verranno riassunti dalla nuova quindi al momento che sarà finita so che nei prossimi giorni ci sarà un incontro sindacale alla fine chiusa questa partita hanno ci verrà detto quello che succede quindi le cose oggi sono tutti per la conoscenza del Sindaco poi se uno ha altre conoscenze e questa è la cosa che è stata detta anche all' assemblea ai soci quindi non penso che.
Quelle cosiddette al Sindaco siano diverse da quell' assemblea perché ero presente in Assemblea le cose sono in divenire e la coppia di Pescia finito insieme alla alla nuova pop finiti gli accordi diciamola confronto sindacale verrà fuori la decisione io ho riconfermato che il Comune Pescia farà di tutto per dare la possibilità se ci fosse dei problemi a trovare voglio dire.
Un modo per tutelare tutti i dipendenti poi ognuno ha le proprie responsabilità.
Nel frattempo però io ho chiesto la copia una cosa scritta che mettiamo agli atti che se volete leggo molto velocemente perché questo è quello che la Coppa ufficialmente scrive al Comune Pescia in merito al quadro che ho posto le questioni.
Lo scopo di pesce ormai da cinquant' anni in situazioni del territorio per oltre 2000 associati su come pesce ha spesso da decenni hanno sistemato il valore radicamento il marchio Coop di quello che significa dal punto di vista ballo valoriale e non solo dei consumi da coppie di pesce negli ultimi decenni ha bevuto contrastare senza disporre delle risorse economiche adeguate per farlo lo sviluppo di altri poli commerciali in d' eccellenza come ubicazione parcheggi disponibilità di capitale.
Si è così assistito negli ultimi anni all' apertura di nuovi centri commerciali all' espansione dei punti vendita esistenti ai territori limitrofi Unicoop Firenze.
La Borgo Esselunga simili Eurospin leader eccetera creando sempre di più un contesto locale concorrenziali dove riescono a sopravvivere quelle catene che hanno a disposizione una pluralità di punti vendita in diverse zone.
Il CdA della poppa tentato di resistere a questi sviluppi cercando soluzioni diverse per migliorare il servizio e salvaguardare l' occupazione predisponendo progettualità differenti nello specifico di spostamento per far sì che il marchio Coop con continuasse a essere presente sul territorio e uno spazio commerciale per i soci questa è stata una priorità mi è stato detto della cooperativa che sapendo che andava verso la chiusura ha fatto di tutto per dire va be' noi rischiamo la chiusura dello dell' ONU del negozio però che rimanga la coppa e sul territorio a prescindere le risorse proprie però si sono lentamente rose e allora il CdA della Coppa cercato anche con l' aiuto della Lega Coop di trovare un movimento cooperativo globale nel movimento cooperativo nuovi soggetti che potessero raccogliere l' esperienza e l' avviamento della storica coppe di Pescia e ha individuato nuovi investitori che a breve di lanceranno l' attività del marchio disponendo delle risorse necessarie per farlo e usufruendo del lavoro di progettazione fatto dalla storica con appartiene alla mobilitazione che dovrà essere presente e doveva essere il nuovo punto vendita sarà così consentito di non interrompere dopo cinquant' quarant' anni una storia locale che ha fatto del consumo consapevole dei valori condivisi la stella polare del lavoro dei consumatori e i cittadini del nostro territorio piacentino con nuovo divorzio la città avrà un grande vantaggio perché la nuova coppa avrà la possibilità di offerte promozionali.
Linea prezzi aggressiva e maggiori dimensioni d' area vendita per offrire tutti i giorni un maggiore assortimento di articoli vantaggi in tutta evidenza che non sarà mai stati possibile della cooperativa esistente se come auspichiamo il nuovo punto vendita avrà successo sperato territorio territori pesce potrà beneficiare di una rete aziendale strutturato che nel futuro porterà qui la continuità del marchio e quel radicamento questo è il mondo cooperativo questa è la risposta sostanzialmente che vorrei mettere agli atti e te vedo rispetto alla Europa quindi io spero di aver dato e chiudo Presidente visto che non però non è competenza del Comune ma mi è stato chiesto e comunque ero intervenuto spero di aver fatto un quadro della situazione e soprattutto di quello che il Comune ha posto rispetto alle questioni.
Intervenga prego collega Pisani.
Ora in questa risposta mi sembra che.
Si è parlato quasi in termini marittimi di balneazione di erosione e ora se l' erosione è partita da lontano lo spin la sintesi sono aperti da pochi giorni per cui mi sembra una risonanza in questa risposta che non ha dato il Sindaco il Sindaco ha letto questa della coca quindi questa pertinenze appunto di domanda.
Che si faceva insomma visto che questi dipendenti sono preoccupati e qui si parla di posti di lavoro.
Ma almeno vedere un po' questi responsabilità come siamo riusciti con tutte queste cose che proliferano qui si è arrivati a questo buco disumano.
Sarebbe insomma faceva parte dell' interrogazione avrei avuto piacere di avere qualche risposta più.
Perché poi tanta.
80 ottimismo con il con la vendita degli immobili ora non l' ho quindi appunto questo buco insomma.
Sarebbe bello capire come mai è avvenuto è perché potrebbe a quel che sembra a quel che dicono a quello che hanno porre dipendenti potrebbe portare.
Ad 1 euro perdita di posti di lavoro.
Poi.
E sembra ci siano stati anche dei contatti e comunque all' inizio con l' Unicoop Firenze grossa realtà statuale Unicoop che ha visto i conti qua in un lago o è stata rifiutata localmente insomma sono quelle cose che lasciano molto perplessi.
E che d' altra parte poi sarà un' altra parte vedo che parleremo della della nuova Coop.
Un affare all' ordine del giorno.
E però me restano queste perplessità appunto va be' la Coop come quando dice il signor Sindaco dell' ospedale non è che posso io andare lì e dire mettetevi due medici più qua e uno là ci sono i dirigenti ma.
Una risposta così secondo me non ha niente a che vedere con la nostra interrogazione è un è un auspicio sperano questo sperano quell' altro sperano che ve spero che vendono gli immobili.
Bene perché che restano dei debiti a pesce dispiace a tutti certo chi ha la responsabilità poi verrà insomma incontro e poi per carità noi siamo ben favorevoli a che aprono grossi centri commerciali che aprono insomma che ci siano nuove opportunità mi spiego meglio grossi centri commerciali che aprono delle situazioni nelle quali ci possono creare dei posti di lavoro e le persone di Pescia possono andare ad acquistare a prezzi equi e.
Diciamo similari a quelli di altre realtà vicine chiediamo che usano ora aperto io son passato questi giorni di festa vedevo sia corsa che con la macchina era sempre pieno al parcheggio e tutto gli autobus hanno quindi non è solo un discorso di pesce.
Per cui ecco non mi ritengo soddisfatto da soprattutto da questa lettera della coppia perché non mi sembra centrata sul resto quindi invita ancora di più il Sindaco a perorare questi posti di lavoro e a valutare tutte queste responsabilità che ci sono state.
Fa sì che accadesse questa voragine che un' erosione insomma mi sembra un po' riduttivo chiamarla sembra proprio una voragine grazie.
Prego collega Francesco.
Intanto per rimarcare quanto più io sono assolutamente contrario alla grande distribuzione e questo l' ho detto in tutte le stanze grande media grande anche media piccola perché io sono perché vada avanti.
Quelle che venivano chiamate le vecchie botteghe quelle che venivano chiamate le attività che dovevano poi ripopolare il centro storico a sono di discorsi di questo Sindaco che ce ne ha dette tante che da ultimo ci scordiamo anche però riferendomi a questa coppa se il buongiorno si vedrà al mattino.
Non è un buon giorno.
Io ricordo che un po' di tempo fa quando.
Il Presidente esportano in Commissione un argomento riguardante questa questa nuova riapertura entro.
Venne fuori che certe situazioni non avevano una regolarità tecnica.
Per poter andare avanti con i lavori tanto per parlarci chiaro io chiedo in quella Commissione che venisse fatta un' ispezione da parte dei vigili per verificare se quello che si vedeva dall' esterno era compatibile con quello che era scritto sul cartello mi fu data una risposta da parte.
Non dal Presidente della Commissione perché.
Legittimamente dissero faccia pure lei consigliere Defranceschi ora magari mi ricordavo forse male che quando eravamo quando stavamo parlando di business park forse si sentiva un pubblico ufficiale nell' esercizio delle sue funzioni e mando tutto alla Procura della Repubblica.
In quel momento forse non si sentivano a tale forse sentiva già assessore.
Ma.
Io andrei avanti con quella con quella mia richiesta è il giorno dopo mi arrivò pochi giorni dopo mi arrivò da parte.
Del comandante dei vigili una risposta che mi diceva in Regione Franceschi i lavori non sono compatibili con la con l' autorizzazione che questi signori non facciamo un' ordinanza di blocco dei lavori ora quest' ordinanza che ha messo un po' a partire dal Comune arrivare laggiù poiché tutti i giorni degli ci passavo di vediamo quanto si sta.
Forse queste ordinanze è arrivata lavori si sono fermati e spero che questa gente si mette in regola però se si continua a porsi con questi comportamenti arroganti perché anche sotto dal punto di vista del personale non mi è sembrata una risposta abbastanza convincente ma una risposta abbastanza forte tra di noi come ci pare mi pare di aver capito ecco questi avevano cominciato a fare come gli pare addirittura con i lavori e questo non è possibile non si può farlo perché questa gente viene sul territorio di crescente rispetto del territorio di Pescia io dopo la chiusura della prima coppia avrei avuto forti dubbi a dargli una seconda autorizzazione a riaprire però se ci sono le condizioni e il Comune non ci può esimere da tale adempimento e andiamo avanti andiamo avanti uccidendo definitivamente la piccola imprenditoria privata che naturalmente non Nicotra quindi questa gente sarà bene che si dia una regolata quando vengono a Pescia forse rassicurati troppo da qualche zelante funzionaria forse forse che so spronati anche politicamente e si comporti come si deve comportare vantaggi ne passa in secondo i loro diritti se devono fare dei lavori chiedi no delle autorizzazioni quando avranno l' autorizzazione ricominciano lavori ma non come ha fatto fino a ora che.
Secondo me che sfacciatamente e sono andati avanti sapendo forse non lo sapevano perché dal Palazzo comunale arrivare laggiù e un po' di tempo che dopo mette magari un fogliettino uno estrema abbiamo un caffè.
Trova da chiacchierare però visto che c'è voluta una settimana forse qualcosa di più corse quell' ordinanza è finalmente arrivato a questa gente si metterà in regola pagherà quello che dovrà pagare se ci sono delle conseguenze speriamo di no per nessuno perché io le voglio solamente per me le conseguenze non è certo per gli altri.
Come sto regole io sono regolate e questo atteggiamento non mi è piaciuto fin dall' inizio quindi.
Se sono arroganti così sul modo di comportarsi come amministrazione figuriamoci con la mano ancora manovalanza che discorso con i dipendenti che sono sempre la parte più debole dell' anello che vanno tutelati fino in fondo a costo di dover di anche qualche anno ma.
L' occupazione sul nostro territorio viene prima di tutto poi la grande distribuzione purtroppo sta prendendo il sopravvento e questo non mi compiaccio per niente grazie.
Collega Ricci prego.
Buonasera ovviamente tanto quando.
Teste e questo è il rispetto che c'è nei confronti delle persone ma.
È un galantuomo.
Un garante allora l' aspetto sessuale.
Possa interrompere due secondi Presidente.
Pare comunque tanto la risposta non la devo tanto dare lui quanto.
Quanto ai colleghi Consiglieri alle persone che ci ascoltano ribadisco per credo la trecentocinquantesimo alta che l' invio al quale il collega Franceschi faceva riferimento del verbale di quella Commissione è chiesto da lui.
Con tanto di lettera scritta allegata all' invio del verbale quindi nessuno fa il comandante o il carabiniere quando non lo deve fare io essendo responsabile di una Commissione sono obbligata a adempiere a qualsiasi richiesta legittima e non.
Di andare io a fare una denuncia per altri ma legittima di trasparenza e di.
Comunicazione ad enti superiori che mi venga richiesta la mia risposta sarà ascoltata probabilmente al magnetofono dal Consigliere visto che ha visto bene di uscire grazie.
Non ci sono altri interventi quindi chiude.
Io solo sottolineare che.
Più che il Comune allusivamente rispetto alla interrogazione ha chiesto notizie ho detto che ho fatto degli incontri poi la palla più vera di responsabilità so.
Siccome i due che è successiva interrogazione ma prima del Consiglio di stasera.
Là il copre ha convocato un' assemblea e l' assemblea ha deciso quindi alla fine il Comune può far tutto quello che vuole però siccome i responsabili della cooperativa sono i soci e se è stata fatta un' assemblea e i soci hanno col Consiglio di amministrazione della Coop deciso un percorso logico che se ne assumono la responsabilità e fanno le cose lo dico perché il Comune in questo senso qui non può fare nulla perché non ha nessuna autorità di e devo dire io non voglio neanche stare esprimere voglio dire rispetto Unicoop canone Coop a me mi è stato presentato un quadro io ho cercato da quando sono arrivato se potevo dare una mano perché non chiudesse la coppa Pescia perché sarebbe stata una perdita storica e il fatto che comunque.
Ci siano ci siano delle cooperative che vengono a investire da un' altra parte a Pescia io lo ritengo una cosa positiva perché non penso che uno sa che la mattina viene a fare 2 milioni di interventi sul nostro territorio facendo Ri facendo sostanzialmente la coppa attuale più moderna normale soprattutto che può dare più servizi chiamiamoli fra virgolette commerciali.
Ah i soci attuali della coppe e eventuali cittadini che si vorranno rivolgermi.
Questa logicamente è un aspetto commerciale che non riguarda l' Amministrazione quindi noi vigileremo logicamente per quello che è di nostra competenza e se succederà qualcosa che noi riteniamo giusto lo lo lo faremo per l' aspetto invece rispetto ai lavori.
Loro voglio dire lì cioè le questioni sono tecniche so che il Comune si è subito attivato coi funzionari responsabili per fare per verificare se i lavori che avevano fatto erano voglio dire.
Autorizzati o no c'è stato il blocco dei lavori che stato tutte le procedure tecniche previste e stasera nel punto 4 verrà portato alla monetizzazione della mancanza di parcheggi che permetterà di avere il permesso a costruire quindi da questo punto di vista l' ufficio tecnico all' ufficio urbanistica cioè coloro che sono responsabili questi le voglio anche ringraziare perché in maniera celere hanno verificato e hanno fatto e nello stesso tempo hanno fatto in modo che rispetto al percorso potesse essere portate a voglio dire la delibera che stasera c'è al punto 4 che serve per dare il permesso a costruire chiudere la cosa mi auguro anche che quanto prima finiscono i lavori perché questo permetterà comunque di avere la porta aperta è di portare i lavoratori io non so quanti mi auguro tutti però non lo so perché non sta al Comune i pesci a decidere questo ma c'è una contrattazione sindacale in corso io mi auguro che tutti i dipendenti dell' APPA attuali abbiano la possibilità di lavorare nella pop nuova però questo sicuramente non lo sceglie il Sindaco lo sceglie il Comune quando sapremo cosa succede per quello che può fare il Comune dal punto di vista dell' autorevolezza politica dell' aspetto istituzionale interverrà praticamente non posso io prendere le decisioni dei soci perché è competenza dei soci e non posso certamente io entrare negli aspetti diciamo commerciali dei rapporti commerciali fra cooperative in questo caso Coop ma come potrebbe essere qualsiasi altro tipo di azienda che fa operazioni di.
Cambio rinnovo operazioni di spostamento di di negozi.
Abbiamo l' interrogazione il consigliere Defranceschi.
L' oggetto della gara per fornitura di calore.
Illustrissimo signor Sindaco del Comune.
Dipesa oltre un anno è passato dalla prima aggiudicazione della fornitura in oggetto nel frattempo ricorsi vari e ben due sentenze del TAR hanno gettato la vicenda in un clima nebuloso.
E prevedibilmente fonte di danni economici per il Comune nel frattempo la sua Amministrazione ha collezionato una serie di errori non indifferenti.
La sentenza del TAR del luglio 2015 annullava infatti la graduatoria della gara.
E delle determine di aggiudicazione nonostante questo il Comune avviava nuovamente una verifica di congruità dell' offerta Siram.
Chiedendo una giusto chiedendo giustificazioni atte a sanare l' anomalia riscontrata già questo è un fatto piuttosto insolita e discutibile il RUP stabiliva di affidare la cosa ad un consulente esterno.
Che veniva dallo stesso individuato nella persona del tecnico che aveva fatto da consulente tecnico di parte nel primo giudizio ovviamente nuovo ricorso e nuova motivata da parte del TAR.
Nel giugno scorso quindi per evidenti ragioni di opportunità il RUP.
Faceva un passo indietro nominando però in veste di dirigente del servizio interessato un nuovo gruppo.
Evidentemente questa sarà fonte di nuovo ricorso se la graduatoria non verrà modificata come da sentenza TAR e magari anche se verrà modificata insomma caos che non promette niente di buono e lecito infatti pensare che avendo così mal gestito da cosa entrambi le parti abbiano argomenti validi.
Una per chiedere i danni non vedendosi riconosciuto quello che ritiene come da sentenza un diritto l' altra per aver.
Aver certo in questo anno abbondante speso delle somme per lavori che erano previsti nel bando di gara io non so perché avete.
Preferito hanno darvi in questo modo assurdo e se siete preoccupati per qualcosa come magari la fuoriuscita di qualche debito fuori bilancio dormiente insomma c'è un dovere di danni morali e materiali e perché no anche di danno erariale dunque.
È l' ora di spiegare perché vi state annodando su questa vicenda di smettere di rimandare come cost com' è costume di codesta amministrazione essendo il tempo delle risposte chiare che chiedo venga un fornite nella risposta a questa mia interrogazione.
Io leggo.
Modo.
Pubblici.
Mi ci metto di impegno.
Eh no.
Eleggo me ne leggo.
Le leggo spesso prima sul giornale poi avevano poi.
Collega collega no assessore assessore Peri.
Vice Sindaco.
Grazie Presidente.
Nella mia qualità di Vice Cecconi.
Perché Paolo è malato e.
Cercherò la febbre niente di grave ma cercherò di.
Dare risposte chiare ma soprattutto brevi.
Molto chiare e molto brevi spero di essere all' altezza allora.
Riprendendo alcuni.
Quindi temi che sono stati sviluppati nell' interrogazione del consigliere Defranceschi.
Premetto che nessuno si hanno dato per un motivo molto semplice perché in questa Amministrazione ma ritengo che la precedente nessun politico si occupa delle gare le gare le fanno i dirigenti se fanno bene.
Come dire né ne derivano per loro dei meriti che vengono valutati in sede di valutazione dell' indennità di risultato se sbaglio ne fanno male nel rispondere a tutti i livelli compreso quello erariale.
La gara è una gara che è nata ai tempi della Giunta marchi che si è dipanata su due legislature su cui le Giunte non hanno ovviamente nessun nessuna possibilità diciamo ansia di di intervenire anzi hanno il dovere di assoluta astensione.
Questa gara comunque è arrivata ad un punto che possiamo definire conclusivo perché.
Perché ci sono degli sviluppi che sinteticamente vado a elencare intanto va precisato che la sentenza del TAR del luglio 2015.
Non ha annullato la graduatoria.
Ha chiesto una verifica dell' anomalia dell' offerta.
Quindi il Comune si è mosso per agire in ottemperanza a questa sentenza.
Va ancora precisato che il Rup non è stato sostituito tra virgolette per ragioni di evidente opportunità chiuse virgolette ma perché il TAR ha chiesto la sostituzione del RUP.
E l' amministrazione ha dovuto ovviamente adempiere alla sentenza dell' agosto di quest' anno.
Il nuovo gruppo.
Peraltro la.
La persona che ha sostituito diciamo l' ingegnere no Annamaria.
Non poteva che essere nominato dal dirigente del servizio di competenza perché lo prevede il testo unico ma più che altro lo prevede il nuovo codice dei contratti il decreto legislativo 50 del 18 aprile 2016.
La seconda sentenza del TAR sempre per precisare.
Non ha deciso a sua volta niente in via definitiva e nel merito.
Ma.
Diciamo ha ribadito.
La necessità previa sostituzione del ruppe e previa sostituzione delle della persona che svolgeva le attività di supporto tecnico al responsabile del procedimento.
Ha la necessità di effettuare una nuova verifica di congruità da consegnare al TAR tassativamente entro il 10 ottobre di quest' anno.
La Commissione ha fatto quello che era stato richiesto.
E che cosa ha fatto la Commissione.
Acquisiti i documenti.
Attraverso il lavoro svolto dal nuovo ruppe e dal nuovo della nuova attività dal nuovo responsabile delle attività di supporto alle truppe.
La Commissione ha preso atto.
Del fatto che l' offerta di SIRAM nella ditta SIRAM.
Era anormalmente bassa.
E pertanto questa offerta non ha superato il giudizio di anomalie.
La Commissione si se poi questo lo ha fatto ovviamente diciamo.
Nei termini prescritti dal TAR e ha trasmesso le carte al tribunale amministrativo.
La Commissione si è poi nuovamente riunita il 18 di ottobre.
E ha verificato che sussistevano delle problematiche in ordine anche alle altre due offerte di di e CNS.
Che apparivano anormalmente basse in quanto i punteggi ottenuti delle offerte tecniche ed economiche erano superiori ai quattro quinti dei punteggi massimi attribuibili qui richiamo la norma l' articolo 97 del decreto legislativo 50 del 2016.
Quindi come in precedenza era avvenuto per Siram ha chiesto i giustificativi dell' offerta che verranno poi trasmessi al RUP che esprimerà i giudizi di congruità quindi in tempi.
Assolutamente accettabili tutta questa vicenda si dovrebbe concludere e comunque il Comune ha adempiuto a quanto prescritto dal TAR.
Chiede la parola.
Prego consigliere Francesco.
Sì l' argomento come tutti gli argomenti.
Di questo Consiglio comunale sembrano superficiale ma sono veramente ostici questo nemmeno sembra superficiale questo è veramente ottico fin dall' inizio e come avranno notato al di là di quella che posso ritenere giustamente il mio mestiere.
Leggendo ci si dà delle domande che dà anche delle risposte poi magari hanno dato un' interpretazione.
Diversa magari.
Politicamente è un pochino più spinta però una l' unica cosa che ci è chiara stasera che dichiara non c'è nulla.
Che.
Vi che la Siram o che vinca quell' altro da Diddy.
Qui andremo sicuramente a un contenzioso anche perché se ha vinto la Siram tutto bene ma pare che la Diddy possa vantare qualcosa non lo sappiamo.
Tutte chiuse le situazioni in essere.
Tutte determinate ci sono state e se qualora.
Si dovesse ricorrere ad un avvicendamento investimenti da parte dell' attuale gestore che ci porteranno a dover subire dei danni.
Perché qualcuno ha fatto degli investimenti e poi magari in servizio non gli tocca gestirlo sicuramente quello dirà.
Verrà rimborsato da quello che ho speso.
Ora su questa storia.
Io ho la certezza politica perché giuridica non ce la possono avere.
Il Comune di pesce parlo per me mettere nel cassetto qualche soldino qualche soldino anche sostanzioso perché.
Sicuramente liscia non c'è ombra però insomma qualche dubbio anche sulla linea linearità seguita fin qui che ce l' abbiamo avuto lo scritto.
E e non e non non ho motivo di rimangiarsi però non c'è stata nemmeno nella sua risposta anche se è un tentativo di rassicurare il continua il Consigliere che è tutto regolare che tutto va bene che vi siete dissi che c'è stato un ammortamento che ci ha portato ad azioni che poi erano contrari alle azioni dovute.
A nomine che poi sono state anche costose ci sarà questi.
Questi interventi esterni dovranno essere compensati verranno pagati e qui come al solito a rimetterci sarà il servizio forse no perché bene o male il servizio continua a camminare ma sarà il Comune di Brescia perché come dei pesci.
Fosse congruo paventato potrebbero ritrovarsi qualche.
Nel cassetto qualche vecchio debito che magari non ci ricordiamo nemmeno che c' era o forse poteva essere questioni.
Ancora in discussione.
Io credo che di questa cosa ne risentiremo parlare anche perché a suo tempo.
Dagli stessi banchi della maggioranza era venuta.
Erano venute forte perplessità su questo tipo di gara su questo tipo di gestione una gara che mi ricordo lei ancorati zero per il risparmio che portava al Comune di Brescia.
Speriamo che per tutti noi per tutti noi se lei noi cittadini che questa gara non si trasformino in un ravvedimento oneroso.
Termini sbagliatissimo.
Perché oggi la chiarezza non è stata fatta e.
Insomma le bocce sono tutte movimento vediamo vediamo vediamo sono sicuro che tra tra breve ne dovremmo riparlare allora solo perché vogliamo tenere caldo l' argomento fino a che non arriveremo alla all' assegnazione definitiva grazie.
Consigliere Viscione prego.
Grazie eh ma noi vogliamo ringraziare il consigliere Franceschi falsa questa interrogazione.
Che tiene caldo all' argomento ringraziamo il Vice Sindaco patria ha detto che cercherà di responsabilità sono riferisce ai fini casse di pesce tiene non debbono venire diciamo indebolite da quest' azione e quindi tenere caldo l' argomento prendere impegni su cercare le responsabilità ci sembra sia una risposta che certo punto noi può andar bene che alla risposta seguono i fatti quindi bene che consiglierei Franceschi o chi per lui non noi teniamo sempre caldo l' argomento perché.
Andrà verificato volta a volta appunto l' operato e speriamo appunto che ciò che ha detto stasera il vicesindaco periodi delle ricerche tutte le responsabilità vada avanti perché ci sembra una cosa giusta grazie.
Bene se non ci sono altri interventi si passa al punto seguente sì prego la parola al Sindaco.
E sottolineare che su questo ho ascoltato l' intervento del Vice Sindaco mi sembra che abbia delineato bene.
La questione io penso che più che trovare le responsabilità in questa fase si è trovare le soluzioni per arrivare al dunque di questa situazione in maniera tale che sabbia chi gestisce il calore e nello stesso tempo non ci siano aggravi per nessuno dal punto di vista voglio dire del bilancio del Comune e della anche della programmazione che è stata fatta quindi io in questa fase penso che il lavoro che poi non è un lavoro politico ma un lavoro tecnico e che la politica non c' entrata prima e non c' entra ora questa situazione perché qui stiamo parlando di un lavoro prettamente tecnico con i responsabili eccetera quindi.
Lì pulite e l' impegno che devono avere voglio dire coloro che devono portare in fondo questa situazione come ha spiegato molto bene il vicesindaco perché deve essere quella di nel più breve tempo possibile chiudere le questioni e arrivare a un dunque perché noi abbiamo bisogno di arrivare a un dunque questo è il tema poi responsabilità vediamo se ci saranno ci saranno per ora bisogna chiudere la partita perché questo è vitale per il Comune è vitale per un tema che è quello del calore che sul mercato resta poi tutti gli edifici del Comune era alla Lazio quindi è logico con investimenti che eran previsti con investimenti fatti in atto eccetera eccetera eccetera quindi questa partita deve essere chiusa nel rispetto delle regole e nel rispetto delle responsabilità di ognuno.
Bene.
Allora siamo al punto seguente recupero fiscale il bilancio armonizzato presentata.
Consiglieri comunali Luca Coscioni Gian Paolo Pieraccini.
Vi ricordo che.
Ci sono dieci minuti alle due ore poi dobbiamo terminare con le interrogazioni.
La vado a leggere.
Leggina con enfasi con enfasi.
Illustrissimo signor Sindaco del Comune di Brescia Cavaliere Oreste Giurlani.
Apprendiamo oggi da dalla stampa nazionale notizie inerenti la rottamazione Equitalia.
Ma questo ente già da molto non era esatto dal nostro Comune per il recupero delle tasse non pagate.
Nello stesso decreto del Governo Renzi dilazione avrebbe un anno il pagamento di tasse non ancora pagate IMO infrazione al codice della strada eccetera da cittadini addizionando una minima mora dato che nel bilancio armonizzato che avete preparato la voce recupero crediti appare assai cospicua ritiene che questo provvedimento possa portare introiti notevolmente ridotti alle casse comunali nel presente e nei prossimi anni.
Vi sarebbe inoltre dilazioni che ritarderebbe irreprensibili incassi per l' ente comunale e se così fosse quali sarebbero i provvedimenti che intende adottare per riequilibrare il bilancio attuale e quelli già programmati per i prossimi anni.
E i rapporti intrapresi con una società detta cos' per il recupero dei nostri crediti proseguiranno chiediamo che questa nostra interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio comunale di Pescia Consiglieri Luca Coscioni Gian Paolo Pieraccini.
Risponde l' assessore replica prego Assessore.
Allora ritengo utile.
Questa interrogazione perché ci consente di fare un punto.
Anche sul decreto.
193 decreto legge 193 del 2016.
Su cui sono state scritte tonnellate di fiumi di inchiostro insomma però.
E devo dire con enormi quantità di imprecisioni sacchi di confusione concettuale.
Anche perché l' impostazione è cambiata ad esempio nella fase iniziale.
I Comuni erano totalmente esclusi dal decreto.
Nella fase iniziale le multe del codice della strada erano totalmente esclusi.
Ora noi siamo ad una fase del decreto che peraltro non è quella definitiva quindi parlare di qualcosa che non è definitivo è un po' come parlare.
Di ipotesi che possono essere modificati chiaramente dal legislatore.
Perché il decreto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri 15 ottobre pubblicata in Gazzetta Ufficiale trasmessa al Parlamento il 24.
Dopodiché il Parlamento in sede di manovra finanziaria farà di tutto di più lo modificherà lo cambierà e integrerà lo stravolgerà boh questo non lo sa nessuno.
Ad oggi che cosa dice il decreto dice intanto che viene soppressa Equitalia qui.
La misura che cosa comporta a livello pratico dal primo luglio del 2017 Equitalia e tutte le società ad essa collegate vengono eliminati.
E i loro compiti sono riattribuiti all' Agenzia delle entrate che si muove che opera attraverso un ente chiamato l' agenzia delle entrate riscossione o a dare ricordate sta parola perché diventerà molto comune nel gergo nei prossimi anni.
Che è sottoposta al controllo e all' indirizzo del ministro delle finanze.
Ladder subentra in tutti i rapporti attivi e passivi qui possiamo dire che l' Amministrazione Giurlani questa misura diciamo lei in qualche modo anticipata perché noi siamo usciti dai rapporti con Equitalia poco dopo diciamo il nostro insediamento.
Poi.
Il primo comma diciamo del dell' articolo 2 dispone vi dico soltanto i passaggi fondamentali un' ulteriore proroga del periodo transitorio della riforma della riscossione.
Avviata nel lontano 2005 se vi ricordate quel decreto legge 203.
La proroga consente agli enti locali di continuare ad affidare a precedenti partner privati.
O ad Equitalia la riscossione coattiva delle proprie entrate con questa norma di legge noi possiamo continuare affidare ai nostri partner diciamo la riscossione coattiva.
I commi 2 e 3 definiscono una disciplina invece in base alla quale sto leggendo il decreto è e quindi cerco di sintetizzarlo anche gli enti locali possono decidere di servirsi del nuovo soggetto nazionale che succederà di Equitalia.
Entro il primo giugno del 2017 gli enti possono deliberare di continuare ad avvalersi per sé e per le società da essi partecipate da noi partecipate.
Per l' esercizio delle funzioni relative ai alla riscossione del soggetto preposto alla riscossione nazionale.
Inoltre entro il 30 settembre di ogni anno gli enti locali possono deliberare un analogo affidamento Consip configurandosi così questa facoltà come in vigore a regime quindi noi possiamo decidere di mantenere le partnership precedenti.
Decidere di affidare al nuovo soggetto.
Ed è una libera scelta diciamo degli enti locali.
Nuovo soggetto che poi è quello che assorbe di fatto il vecchie sorge.
Attenzione non ci riguarda più di tanto però.
È giusto che lo sappiate le liquidazioni IVA non vengono più trasmesse come prima.
Semestralmente ma trimestralmente questo per incrementare il controllo sull' IVA che è una voce importante per il Governo.
Dal punto di vista degli effetti per il cittadino vi risparmio tutto il resto compreso la parte che riguarda gli extracomunitari l' accoglienza e quant' perché c'è anche quello decreto.
Però diciamo andiamo al sodo.
E quindi al cuore dell' interrogazione.
Fatto questo cappello l' articolo 6 è quello che prevede la possibilità di definire in maniera agevolata dagli importi iscritti a ruolo con l' abbattimento delle sanzioni.
I debitori possono estinguere il debito senza corrispondere attenzione le sanzioni incluse nei carichi di Equitalia.
Gli interessi di mora che scattano dall' iscrizione a ruolo determinati diciamo secondo le norme.
Le sanzioni e le somme aggiuntive di cui al decreto legislativo quadra legislativo 46 del 99.
Però riguarda anche in questo caso i crediti previdenziali quindi interessa relativamente.
Quindi l' estinzione del debito che comporta queste facilitazioni però si deve realizzare al massimo in 4 rate quindi il debito va pagato entro il 15 marzo del 2000 18.
Oltre il 15 marzo del 2000 18 non si può diciamo accedere a questo regime con pagamenti ulteriori.
E bisogna pagare.
Le somme affidate ad Equitalia l' agente della riscossione a titolo di capitale e interessi perché gli interessi rimangono vengono tolti soltanto quelli muratori.
E le somme dovute all' agente della riscossione al vecchio Equitalia che si chiama ora Agenzia delle Entrate di riscossione a titolo di viaggio l' aggio viene pienamente riconosciuto e rimane in capo al contribuente che lo deve pagare.
Questo agile ovviamente copre le spese per le procedure esecutive e le spese e quindi il lavoro materiale di chi ha effettuato delle procedure esecutive e le spese per la notifica delle cartelle.
Per ciò che riguarda gli enti locali.
Diciamo.
La parte dei Comuni operata dai Comuni tramite ingiunzione fiscale quello che abbiamo fatto noi.
Esclusa direi vi dico il commento dell' IFEL dice per ciò che riguarda gli enti locali da un lato va osservato che la definizione agevolata si applica obbligatoriamente a tutti i ruoli affidati alle aziende del gruppo Equitalia quindi quello che abbiamo detto ad Equitalia può rientrare in questo regime.
Dall' altro che in riferimento ai ruoli della legge costituisce una limitazione alla sola parte della riscossione coattiva locale operata tramite ruolo.
Dovendosi pertanto escludere la parte operate dei Comuni tramite ingiunzione direttamente o attraverso gli affidamenti diciamo ad altri soggetti.
O questo è il punto perché è un punto che è un po' delicato so che noiosa questa cosa però bisogna spiegarla perché sennò non si capiscono poi i numeri.
Perché si crea anche una sorta di disparità fra i cittadini cioè se uno diciamo paga.
In quanto l' ente locale è ricorsa ingiunzione fiscale.
Probabilmente paga qualcosa in più.
Altrimenti gli stessi che erano stati mandati di equità quindi questa questa parte del decreto secondo me il Parlamento la rivedrà perché dovrà in qualche modo parificare è un' osservazione anche dell' iter della fondazione.
Diciamo.
Che fa riferimento agli enti locali al Parlamento perché in qualche modo ci metta mano in sede di manovra finanziaria.
O quasi finito il debitore comunque dovrà presentare apposita dichiarazione entro focalizziamo questa data il novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto.
E quindi entro ho fatto i conti il 22 gennaio chi non fa domanda di accesso a questo regime entro il 22 di gennaio è automaticamente fuori e soggetto al vecchio regime.
Altri aspetti.
Diciamo va be' entro il 22 aprile del 2017 l' agente della riscossione comunica ai debitori che hanno presentato la dichiarazione.
L' ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della definizione agevolata.
Se c'è un caso di mancato o di insufficiente o di tutto Ardigo versamento dell' unica rata ovvero di una rata tra quelle previste.
La definizione non produce effetti.
Cioè chi ha avuto accesso e non paga anche semplicemente una rata perde tutti i vantaggi e benefici che ha avuto.
E sia la decadenza del De degli effetti e il recupero dei carichi oggetto della dichiarazione di cui al comma 2.
Ora non vi risparmio tutte le altre parti diciamo molto tecniche venga le cifre io ho fatto qualche simulazione.
Premesso che nessuno sa di che cifre si può parlare perché nessuno sa entro il 22 gennaio quanti accederanno.
Io ritengo che non saranno tantissimi.
Però quindi potrebbe essere cifre risibili addirittura.
Però questa questa opportunità per noi è molto interessante perché tutti quelli che devono pagare e devono pagare tassativamente entro marzo del 2000 18.
Tassativamente e senza sgarrare di una virgola quindi per i Comuni è sicuramente una prospettiva interessante e anche per il cittadino perché risparmia le sanzioni risparmia gli interessi e quindi in qualche modo a loro preso per esempio mi sono fatto fare una statistica ho preso quattro anni del comandante dei residui più vecchi.
Quelli che il comandante aveva fatto in maniera abbastanza cospicua diciamo per le per le multe del codice della strada negli anni 2009 2010 2011 e 2012 abbiamo fatto un' analisi su quattro anni.
Ecco per darvi un' idea se tu tutti quelli che ci hanno dei ruoli accedessero a questi benefici il Comune avrebbe una notevole massa finanziaria in ingresso e perderebbe di questa massa 100.000 euro.
Allora la domanda è ma voi che li avete i soldi sui fondi per coprire 100 100.000 euro sapete quanto cioè sul fondo multe 2 milioni e ventun mila 780,73.
Per darvi un altro parametro.
Il ruolo di Equitalia della TARSU.
Abbiamo.
Ruoli Equitalia che quindi ruoli vuol dire non le sanzioni e gli interessi e ovviamente c'è ma tutto compreso il capitale per 2 milioni 817 154 non ho fatto lavorare gli uffici per andare a spacchettare calcoliamo che sia non lo so 10 per cento 15 un 20 per cento vogliamo arrivare al 30 parliamo di 600.000 euro diciamo di minor gettito.
Sulla terza abbiamo fondi per 2 milioni 428 893,99.
Se andiamo a vedere l' ICI che vale come ruoli Equitalia 318.431 318.000 euro noi abbiamo fondi ICI sugli avvisi pubblici per un milione 445 164,36.
Mi sono dimenticato di dire che sulla TARSU oltre la terza ordinario 2 milioni 4 il 28 di fondo c'è anche un milione e 44 650,85 quindi circa 3 milioni e mezzo di fondi sugli avvisi cioè alla fine noi abbiamo fra TARSU normali avvisi 3 milioni e mezzo cioè alla fine diciamo questa vicenda non crea squilibri ai comuni gli consente di togliere delle masse di residui attivi credibili simili perché sono credibili segni che insomma però è spiacevole trascinarsi dietro se si riuscisse ad avere una risposta da parte dei cittadini il problema è che i cittadini devono ad aderire entro il 22 gennaio del 2017 altrimenti l' opzione salta spero di non essere stato troppo lungo e di aver risposto sufficientemente in maniera chiara perché la mania la materia è piuttosto difficile.
Missioni.
Brevemente.
Appunto volevo chiedere un po' le varie percentuali che ha fatto questi conti.
Assessore Peri lascia il problema però grosso a questo punto e poi farà parte anche un' altra interrogazione che abbiamo presentato ma.
Stanno arrivando notizie di ricorsi vinti contro il Comune ma si è ricorso non è tanto vinto nel merito ma fosse vinto nel metodo.
Anna andranno tutti persi perché il metodo con la cosa o il dirigente l' ha sbagliato quindi se se quelli che hanno fatto ricorso vincono non sul merito ma sul metodo si creerebbe un grosso danno economico penso in questo bilancio di previsione.
Perché sarebbe tutto.
Tutto da rifare come diceva un vecchio ciclista.
Ecco questo ci lascia molto perplessi grazie.
Certo.
Non è tutto da rifare tutto da portare in Commissione tributaria regionale.
Casomai ma non tutto soltanto quelle poche situazioni in cui ci sono vittorie di controparte perché finora contenzioso non è andato male però quando poi presenti reti la vostra.
Interrogazione io vi risponderò come ho fatto in questo caso numeri alla mano in maniera abbastanza circostanziata e precisa.
Dico anche l' ultimo una battuta finale lui.
Scherzando un po' come sempre no le buone notizie non fanno mai scusate il bisticcio di parole non fanno mai notizia quando invece c'è una cattiva notizia subito sul giornale così quando qualcuno vince il ricorso va sul giornale ma tutti quelli che sono stati vinti al Comune ma citati nessuno.
Allora se non ci sono interventi.
Dei Monico vi comunico che.
C'è la necessità soprattutto mi rivolgo ai Capigruppo però insomma tutti.
La necessità di.
Vedersi come Conferenza dei Capigruppo possibilmente.
Lunedì alle 19.
Perché dovremmo con convocare un Consiglio comunale sul piano operativo come avvio del procedimento.
Il 15 14 o 15 insomma magari ne parleremo insieme presumibilmente sentivo prima che il Sindaco con le varie disponibilità ecco il 15 al giorno.
Ecco poi il Segretario il 14 e 14.
Non è presente per cui.
Sarà il 15.
Naturalmente però bisogna vedersi lunedì alle alle 19 ecco chiedo questa disponibilità a domani mattina chiederò.
Agli uffici di far partire la convocazione.
Ecco però insomma siete tutti presenti quindi rimaniamo d' accordo in questo modo poi martedì ci vediamo.
Per proseguire eventuali affari che stasera.
Non abbiamo o non non abbiamo porta o che non porteremo fino in fondo.
Lunedì parleremo un po' anche di calendarizzazione.
Termine che viene adoperato parecchio nella nostra segreteria e cioè e presumibilmente dovremmo fare.
Escluso.
Mercoledì 8 che eventualmente.
Sarà la prosecuzione del Consiglio di stasera due Consigli.
Martedì 8.
2 Consigli.
Due Consigli.
Quello che vi dicevo prima il piano eccetera.
Piano Operativo poi è ci sono se Savoldi vero perso un po' il conto ma presumo che ci siano oltre le due interrogazioni.
La l' ASI di stasera che non discutiamo.
Anche altre quattro interrogazioni quindi andremo a sei interrogazioni.
Poi ci sarà il Consiglio.
Terminale.
E del di viene tra virgolette.
Del mese di novembre su questioni che riguardano il bilancio sarà il 29 il 30 comunque di questo ne parliamo perbene lunedì in modo da organizzarci.
E quindi si può dire fin da ora che salvo non so che cosa potrebbe succedere ci vediamo proprio lunedì per questo altrimenti avremmo potuto vederci anche mercoledì giovedì ma per convocare il Consiglio a metà.
Di questo mese sul piano operativo andremmo saremmo andati troppo in là poi avete il 9 la Commissione specifica ADOC.
Territorio quindi ecco.
C'è da fare ma se ci organizziamo noi ce la facciamo bene.
E io non sta a me nominarli sta al Sindaco.
Presumo che lo diceva nell' introduzione.
Tra non molto procederà a fare quello che deve fare.
Lo diceva mi ricordo che l' ha detto l' introduzione e allora punto numero 4 punto numero 4.
Monetizzazione aree a parcheggio per gli interventi di ristrutturazione di fabbricati commerciali richiedente Unicoop cooperative tra consumatori.
Riunite Val di Cecina Valdera SC ne abbiamo parlato un po' prima sotto altre spoglie.
Chi è favorevole.
A chiedere la parola per.
Collega Francesco.
Se ove.
Composto dietro il riferimento a quello che ho dichiarato prima durante la discussione sull' interrogazione presentata da un collega io ho alcune perplessità che è abbastanza forte visto che queste aziende queste questa in questo momento.
Sulle spalle un procedimento da chiarire di.
Possibile abuso edilizio io ritengo che sarà io personalmente ritengo che sarebbe il caso che il Consiglio comunale rimandasse quest' argomento alla fine di quella che sarà una un iter burocratico giuridico qualsiasi tipo di provvedimento che ci sia perché non credo che si possa tranquillamente soprassedere per dire va be' comunque è andato avanti e poi si vedrà no prego chiariamo la situazione se quello che ha occupato lo potevano fare se dovranno.
Fare delle opere che buttarla giù ritornando e non lo so qui.
Mi sembra che si vada tranquilli come se fosse successo te ho fatto avere una tettoietta abusiva.
Mi crocifiggere.
Dove il ciclo di vita di ogni cosa quindi facciamo cosa rimandiamo al punto all' ordine del giorno e questa proposta che faccio al Consiglio comunale vediamo di chiudere l' iter.
Legislativo o giuridico.
O o quello che ha per.
Se per gli eventuali abusi che ha commesso e poi andremo semmai a sanare la situazione esistente ma nonché così di punto in bianco si continua come se non fosse successo nulla qui.
Ripeto per quello che mi Corte dalla dichiarazione che ormai sono costretti a lavorare senza avere le necessarie autorizzazioni e credo che prima di mandarle avanti sarà bene chiarire quello che stiamo facendo quindi la mia è una proposta.
Collega dimissioni o collega Marini che ha chiesta prima telegrafico né di percorso comune ci riferiamo alla richiesta del collega Franceschi per le motivazioni che ha detto grazie a visioni.
E aggiungo anche per le motivazioni che ha detto e aggiungo anche che così magari magari potremmo avere anche qualche delucidazione in più sulla sorte dei dipendenti della vecchia cortina di Pescia scusate di Pescia come si chiama è così nella monetizzazione tutto ciò si può parlare meglio.
Anche di quest' altro problema per cui doppio il motivo per cui mi associo alla proposta del consigliere Defranceschi e poi di nuovo ripresa da Morini grazie.
Nessuno chiede di intervenire su questo argomento nessun altro.
Questo.
Assessore.
Chiedevo prima al Segretario anche per fornire un elemento di valutazione ai Consiglieri che si devono esprimere.
Se vi sono delle norme se si ricordava che esistono delle norme.
Non di carattere generale perché in questo caso non lo ricordo neanch' io.
Ma delle norme locali quindi comunali che nel caso di abusi edilizi compiuti da un qualsiasi soggetto.
Premesso che io non so se hanno compiuto almeno così edilizie segue la discussione si è svolta dal Consiglio comunale perché non è la mia materia non è il mio assessorato.
Nei casi di abusi edilizi vi fossero elementi ostativi.
Per far accedere.
Il soggetto stesso alla cosiddetta monetizzazione.
Però a memoria il Segretario mi diceva lui io non ricordo niente di tutto questo perché il problema è che la monetizzazione che cos' è e poi a livello pratico non è una concessione di un vantaggio.
È una misura sostitutiva di una misura ordinaria.
Il DM 1444 del 1969 vado a memoria secondo le mie conoscenze di vecchie sin.
Insomma.
Dice che ci devono essere degli standard di parcheggi.
Quando si realizza un nuovo insediamento.
Nelle norme locali si possono individuare delle misure alternative per esempio nei centri storici altrimenti si bloccherebbe qualsiasi tipo di edificazione perché te che cosa vai a fare se non c'è spazio per realizzare parcheggi impedisce alle persone di costruire o di ristrutturare o di cambiare la destinazione d' uso.
Allora viene introdotto il regime della monetizzazione che è uno strumento per cui l' ente pubblico prende il valore di quei parcheggi che avrebbe lo dico in questi sede valore economico insomma di quei parcheggi che avrebbero realizzato il privato lo introita e lo vincola alla realizzazione di parcheggi pubblici perché non è che quei soldi monetizzati il Comune ci fa altre cose ci fa parcheggi pubblici.
È qualcosa che attiene non tanto alla sfera dell' edilizia quanto alla sfera diciamo dell' urbanistica della programmazione cioè delle urbanizzazioni di una città e degli standard di una città.
Da questo punto di vista è io mi son permesso di fare questo intervento per cercare di riportare la vostra riflessione nei giusti binari cioè non stiamo parlando qui della pratica edilizia e come potremmo l' edilizia articolo 107 del testo unico è materia esclusiva del dirigente.
E non possiamo proprio metterci becco qui stiamo parlando della possibilità al di là della pratica edilizia di un soggetto di accedere ad un regime che prevede anziché la realizzazione diretta dei parcheggi come urbanizzazioni.
Ai sensi di legge il trasferimento al Comune di una somma in denaro che realizza lui a vantaggio di tutti i cittadini.
Se non ci sono come mi si mi dice il Segretario mi sembra si ricorda il segretario elementi ostativi di natura giuridica ognuno insomma voti secondo coscienza ma direi con una certa tranquillità e.
Nella Franceschi.
Sì voglio dire io non so a che punto sia questo tipo di iter però io non so nemmeno se questo tipo di rete preveda magari delle.
Delle che sono delle sanzioni delle demolizioni potranno una volta completato l' iter.
Continuare rifare ripartire avranno la possibilità avranno l' interesse che abusi sono stati commessi e qui noi continuiamo l' iter per regolarizzare una situazione che non è regolare.
Quindi noi dobbiamo è indossò Segretario che lei.
Darebbe tutte per concluse così complessa e io ho diritto di esprimere le mie perplessità già l' ho detto prima non mi sembrava che ci fosse tutto questo entusiasmo e che ci sia stato questo entusiasmo nella da parte delle verifiche perché mi pare che ci abbiamo messo un po' troppo per consegnare quel tipo di pratica però capisco la notifica c'è un sacco di tempo per farla quindi.
E sicuramente siamo tutti nella piena regola però se quelle che io non ho visto parzialmente difforme devo saldare dove ho visto una struttura questa mattina l' ho anche firmata che dei deprimenti giù che tipo di abusi sono stati commessi strutturali.
E noi diamo oggi uno strumento in mano per andare avanti con la concessione un' autorizzazione.
Senza sapere se lì dentro quel che è successo quel che è successo sicuramente lite è molto anomalo molto anomalo quindi io continuo ad ripeto siccome tanto sono fermi devono verificare tutte le situazioni appena verificate le situazioni sanata la situazione andiamo avanti con il provvedimento io al momento continuo a dire che.
Se non vi è nulla di illegittimo.
E questo non posso dirlo ma mi sembrerebbe anche strano perché voglio dire.
Comunque vi è una come dire un' opportunità di di verificare bene situazione quindi ripeto la mia proposta ritiriamo non succede nulla tanto voglio dire.
Facciamo alla svelta le verifiche dateci alla svelta quelle che sono le risultanze va tutto bene ci credo poco perché ripeto lo ripeto l' ho visto l' ho firmato macchine che andavano giù Pretty che che trapano strutture in ferro si veda ripetitiva evidente quindi chiediamo che sia tutto che sia tutto regolare.
Ditecelo scrivetelo però e non dite che almeno a me scrivete.
La mia proposta comunque rimane sempre la stessa credo che sia una proposta di buonsenso e di equilibrio.
Non ci sono interventi ancora su questo argomento.
Una proposta di ritiro.
Che fa il.
Il.
Collega Franceschini.
Lo spiegava molto bene il Vice Sindaco prima mi sembra che sia.
Opportuna quanto quanto vuole senz' altro sicuramente però ecco.
Riguarda diciamo.
La parte edilizia mentre l' affare che viene proposto.
Di deliberare al Consiglio stasera riguarda altro.
C'è collegamento.
Consequenziale ma non mi sembra che.
Noi.
Affrettiamo i tempi a non a non approvare questo affare che ci viene riproposto pari pari come la prossima volta come come stasera ecco.
Se c'è da fare ci sono da fare degli accertamenti da un punto di vista procedurale edilizio e saranno fatti già averne parlato in Consiglio comunale.
Abbiamo fatto.
Va già bene ecco averne parlato non ci dobbiamo nascondere niente.
Per cui io la con.
Non credo che il Consiglio voglia accogliere questa questa richiesta.
Non credo noi non credo.
Al.
Non credo però io sono tenuto a metterla in votazione.
E voi datemi il tempo di allora chi è contrario chi è favorevole al ritiro.
E del punto numero 4 all' ordine del giorno.
Chi è contrario chi.
Chi è contrario.
Favorevole al ritiro e chi è contrario al ritiro.
Chi si astiene.
Allora e dei presenti la minoranza che è totalmente presente.
Favorevole ritiro su proposta del collega Franceschi.
La maggioranza.
È favorevole e quindi dobbiamo.
Contraria naturalmente e quindi dobbiamo votare il provvedimento.
Allora chi è favorevole alla.
Prego.
Sì sì certo.
Grazie prego.
Collegi come posso io siccome appunto è aleatorio il fatto di quello che poi potranno essere questi permessi potranno essere per una quadratura maggiore o minore quindi anche quello che andrà monetizzato come posti macchina necessari fra virgolette al momento non lo sappiamo potrebbero far demolire bloccare non far costruire.
Per cui la cosa ci sembra assai aleatoria per cui il nostro gruppo uscirà e non parteciperò a questa votazione grazie.
Fanno dichiarazioni anche il collega Francesco.
Prego.
Sì all' estero come unico baluardo indistruttibile.
A votare contro questo punto all' ordine del giorno per i motivi detti giuridicamente anche politicamente perché come ho detto e ripeto la distribuzione della grande e media distribuzione contrarie ai miei principi.
Di sviluppo della città.
Allora chi è favorevole all' approvazione del punto 4.
Chi è contrario.
Chi si astiene approvato da parte di tutti i presenti fatta eccezione del consigliere Defranceschi che vota contro punto numero 5.
Eccome certo è vero.
Allora chi è.
Dobbiamo rendere il provvedimento immediatamente eseguibile chi è favorevole.
Ma se uno vota un provvedimento.
Chi è contrario.
Chi si astiene la minoranza.
Assente dai banchi.
Del Consiglio tutta la maggioranza ha votato a favore per l' immediata eseguibilità del punto 4.
Loro.
Partendo.
Punto punto numero 5.
Variazione al bilancio di previsione approvazione del vicesindaco Imperia.
Se nessuno è contrario mi sembra che la proposta che ha fatto.
Vicesindaco sia sensata sensata certa al punto 5.6 si discutano insieme.
Allora noi abbiamo fatto una mini manovra finanziaria che viene portata all' attenzione del Consiglio comunale con anche una ratifica.
Perché c' erano delle spese di investimento che andavano immediatamente deliberati in Giunta lo dice lo dissi anche in Commissione urbanistica che si è peraltro tenuta se ricordo bene inizio ottobre insomma quindi in un tempo abbastanza lontano.
La variazione di bilancio che cose.
Vedersi sintetizzare in poche parole ci sono maggiori entrate destinate a spese correnti per 372.777 virgola 44 euro.
Prevalentemente sono entrate derivanti da referendum e quindi trasferimenti del Governo entrate da contributi.
Per il Pezze zonale per il diritto allo studio da parte della Regione.
E anche una buona notizia.
Abbiamo sfondato in positivo ovviamente.
I capitoli dell' IMU per 93.429 virgola 56 euro cioè a giugno abbiamo incassato più di quello che avevamo iscritto a bilancio.
Poi ci sono minori entrate destinate a spese correnti per 31.260 virgola 20 un taglio alle spese correnti per 64.430 virgola 46.
Un incremento invece di spese correnti e sistemazioni contabili queste come capite.
Per varie partite alcune delle quali sono il mero riversamento dei contributi regionali cioè la partita più grossa sono 188.790 virgola 61 euro peripezie per l' infanzia il pezzo nazionale per l' infanzia.
Trasferiti dalla Regione Toscana quindi scegliere reimpiego di quelle entrate che vi ho detto.
E poi ci sono altre spese legate al funzionamento degli uffici anche spese diciamo che ne so più manutenzione ordinaria dei parchi e dei giardini servizi per l' asilo nido retrocessioni e cremazioni estumulazione salme pubblicità affissioni alla fine tutto questo Cuba 405.947 virgola 70.
Queste variazioni abbiamo anticipato di Giunta una sistemazione contabile.
Perché c'è da far partire.
I lavori di adeguamento allo stadio dei fiori.
E noi avevamo una quota di questi lavori sul 2017 e l' abbiamo portata sul 2016 ovviamente l' importo complessivo degli interventi e 300.000 euro e abbiamo trasferito sul 2017 per dare pareggio il bilancio i lavori per l' adeguamento vecchio mercato dei fiori.
Giacché ci sono vi do una buona notizia.
Ci hanno messo al mutuo delle Istituto Credito sportivo quindi interessi per il comune di Pescia zero non si paga nemmeno un euro di interessi e ci hanno concesso il mutuo quindi insomma è una buona notizia perché vuol dire che parti innamori allo stadio e per il Comune di Pescia c'è soltanto da rimborsare i soldi che ci vengono prestati però abbiamo avuto questo importante agevolazione finanziaria.
Quindi è stato bene fare una variazione di Giunta e fa rapidamente.
In sede Credito sportivo fa questo.
E pensate che per le società sportive.
Fatevi interessi bassissimi.
Per cui.
Bene saperlo questa perché potrebbero essere anche se i momenti sono quelli che sono utili per.
Olimpiadi di Roma a parte.
Provvedere a fare qualche cosa di serio e di consistente.
Su tutto il territorio nazionale in particolare in quei luoghi dove c'è più bisogno che di altri soprattutto in certe zone del sud che è favorevole a questo o prego prego prego scusi anzi se.
Sì perché l'.
Metabolizzando se si dice così.
Le informazioni che ci ha dato il Vice Sindaco tutte buone notizie siamo tutti entusiasti avete sfondato ogni record d' incasso a parte che voglio dire.
Non è una buona notizia curdi che i cittadini di pesce hanno tanti tanti soldi in meno in tasca anche se qualcuno viene da me si non più avete prezzi.
Io più che più che i cittadini che pagano continuo a credere che siano i cittadini che pagano di più perché più di quelli che siamo un possiamo pagare naturalmente si continua andare avanti mandando i recuperi un anno due anni nello stesso anno corrente quindi si fa 3.
3 tassazioni ai cittadini continuiamo con onore a chiedere mutui.
Atassici SIM a tasso bassissimo tasso quasi zero.
Ce lo mettiamo nella testa che questi soldi vanno resi comunque indebitamento e poi voglio dire.
Non possiamo farcela salti di gioia io ho resoconto dell' anticipazione di cassa e età bene al 21 di ottobre.
È una bella mazzata insomma noi.
Avete incassato avete incassato ma l' anticipazione di cassa ma intorno a 5 milioni l' ho portato e tre o quattrocento mila euro voglio dire stiamo veramente rasentando.
Delle delle cifre importanti a questo scopo questa anticipazione di cassa passa come se fosse una cosa normalissima son debiti come se un cristiano normale avesse un uno scoperto di conto qui ci sarebbe da non dormirci la notte invece si continuano tranquillamente ad ampliare l' utilizzo di questa anticipazione di cassa che ha sì un aspetto sportellate ma è sempre sopra i 4 milioni 4 milioni e mezzo di media e voglio dire voi dite che è di avete incassato allora 21 ottobre avete già sperperato tutte le spese tu tu tutta la rete appena arrivati impedito o venite no c' era.
Sotto il palazzo del Comune la distribuzione dei fogli da 50 euro perché da 100 poi da ultimo volevo nessuno.
Non ci state incartando voi state creando un circolo vizioso che ci porterà ove la stessa situazione che trovo la signora Roberta marchi quando venne insediata mensili.
Fino allora famose vacche grasse quando saremo noi c' era più neanche elevato perché avevano mangiato prima avevano mangiato tutto il quoziente di indebitamento è chiaro che ci danno i mutui a tassi bassi si prendono è chiaro che i cofinanziamenti fanno li mettiamo perché fa gola a che la Cassa depositi e che che la Fondazione circa 900.000 euro.
Per il vecchio mercato ma 700.000 euro che vanno messi noi e qui andiamo avanti con.
Non l' ho portato perché francamente io sono stato un po' distratto nel preparare il materiale ma ne ho visti e di cifre i preparate da mettere lì per investimento di mutui di lavori dello stadio 500.000 euro.
Ma dove ci state portando.
Come come chiuderemo questa massa di conti una volta finita perché poi il recupero dell' evasione finisce.
Perché finisce gli anni dopo se è vero che voi non ci sarete più ci sarà qualche Donato perché se sperate che vi rileggo ma dopo aver fatto un tipo di amministrazione così un vergognosa storia politica come avete fatto credo che ci sarà sarà dura per pesci a rivedere il Sindaco ci urlano non ci sarò certo io.
Però chiunque arriverà si troverà con una massa di investimenti fatti grandiosa forse lo rimpiangerà Giordano quelli fuori ma quelli dentro rimpiange diranno quegli investimenti perché ci troveremo un' altra volta a dove blocca tutto e a dover vedete pagare questi debiti e non ci saranno pure recuperi perché li avete bruciato tra virgolette tutti.
Sostanzialmente volete far bella figura fatica ma ricordatevi che Pescia ci sarà anche dopo di noi e questo non ce lo possiamo permettere io lo so quante nottate passate là dentro con la dottoressa Bulgarelli affrescato assunzione per far quadrare i conti che non tornavano perché a pagare i fornitori come è nata un' anticipazione di cassa detto cinquanta volte questa benedetta assise.
È nata perché ci siamo ritrovati una caterva di debiti non pagati ci stiamo rimettendo sulla retta via perché poi da ultimo neanche tutti i recuperi andranno a buon fine ci sarà che dà da pensare agli investimenti futuri voi mettete 500.000 euro nel nuovo mercato e che poi sarà anche quella.
Sima cambiale che dovevano pagare molto non ne parleremo quando arriveremo al dunque questa variazione di bilancio ci consente di non stare assolutamente tranquilli voi non avete quella che è stata.
Prudenza la politica prudente e che ciò ha portato a far sì che voi possiate oggi avere dei margini per poter far qualcosa da state bruciando tutti anche perché io ho sentito il Sindaco l' altro giorno dire.
L' assessore Cecconi se ne aveva 14 milioni di lavori fatti ci lasciamo una dote ci lasciano voti allora vi dovete decidere o non avete trovato i debiti che avete detto attuazione disastroso.
O avete ammazzato i cittadini.
Di tasse o ci raccontate balle quelli son cose che sono veramente bande.
Nel senso che un bel po' di quella programmazione che ci raccontate.
L' avete eredità enorme di rete ma non lo sappiamo bene e noi lo sappiamo bene nel loro atteggiamento che tenete in un atteggiamento che non ci piace perché è deleterio per la città di pesci e deleterio oggi sarà delle etere nel tempo quindi questa variazione di bilancio.
Fredda assolutamente bocciato perché da qui come sempre non tiene conto sono planimetriche dico le stesse cose prudenza prudenza prudenza pensiamo al futuro ma forse voi credete di non averlo futuro politico volete bruciare metà ecco noi un ve lo possiamo permettere.
100.
Sì.
Consigliere Franceschi fa il suo mestiere però.
Come diceva un mio amico la matematica è la matematica non è opinione quindi non era proprio giusto la frase ma rende bene l' idea.
Il problema.
È che è vero che ci sono ancora sul bilancio di CRI di pesce alcune criticità ad esempio l' anticipazione di cassa ma è vero anche che tutti i parametri sono il miglioramento.
E miglioramento il parametro dell' entrata e miglioramento il parametro della spesa.
E miglioramento il parametro dell' indebitamento.
Se voi avete visto gli ultimi consuntivi l' indebitamento è costantemente sceso.
Questo qualcosa vorrà dire.
I tempi di pagamento i tempi di ma i tempi di pagamento sono raddoppiati nel senso della velocizzazione cioè sono il doppio più veloci di quando siamo entrati è chiaro che con dei tempi di pagamento che sono rispettosi della legge.
Nei limiti di legge che mediamente si orienti intorno ai 30 40 giorni al massimo diciamo.
E sono.
Molto molto molto più veloci del passato.
È chiaro che ci sono dei picchi anche dell' anticipazione di cassa però vorrei ricordare che arriverà una tranche di Tarì.
Arriverà una tranche arriverà un po' di addizionale IRPEF da qui a fine anno abbiamo incassato ad oggi le stesse cifre che erano nel bilancio dell' anno scorso sui parcheggi sulle sui parcometri comunicato stampa della Polizia municipale lo leggerete domani sui giornali.
Oggi noi abbiamo incassato lo stesso di tutto il 2015.
E siamo semplicemente ai primi di novembre che ci mancano ancora due mesi.
Quindi il quadro delle entrate è davvero diverso.
E l' evasione non è che uno o la prende la brucia come dice il consigliere Francesco in maniera un po' colorita e poi sparisce quando l' evasione viene individuata e diventa definitiva va aumentare la base imponibile è per questo che si sfonda di 93.000 euro gli incassi di giugno.
Perché avendo trovato dell' evasione ovviamente.
A quel punto l' evasione diventa ordinario versamento e cambiano i parametri finanziari del Comune.
Su una cosa comunque gli do ragione cioè sul fatto che sulle anticipazioni di cassa bisogna davvero.
Chiudere l' ultima vera criticità di questo Comune perché è l' ultima vera criticità.
Da altronde però se si dovevano pagare le ditte i fornitori bisognava rispettare i tempi medi di pagamento bisognava fare così però vorrei anche vederla quell' anticipazione di cassa magari dopo che sono arrivati i versamenti del 16 dicembre insomma perché arriverà una bella botta di IMU arriva forse arriveranno anche i soldi della Regione Toscana considerate che lo stesso sistema degli investimenti che è stato messo in piedi e che credo non sia contestabile da nessuno perché questa città è ripartita da quel punto di vista.
Che cosa si porta dietro che la Regione ti dà magari milioni di euro di investimenti ma siccome la Regione ha molto meno Cassa di noi.
Alla fine.
Perché noi con l' anticipazione lo ricordo rispettando la legge potremmo arrivare intorno agli 8 milioni anzi superarla superarli c'è perché quello è il limite che ci assegnata dalla legge noi stiamo bene diciamo stiamo al di sotto.
Per cui alla fine diciamo.
Non abbiamo mai raggiunto quei livelli però.
Il problema è il problema è che quando poi dicevo si fanno tanti investimenti succede che che arrivano i contributi ma magari che arrivano a distanza di mesi allora in qualche modo ti trovi in una sorta di situazioni in cui devi fare comunque le liquidazioni e dal punto di vista della cassa unica anticipi però per quei soldi rientrano e non è che non rientrano.
Questo è il quadro insomma sicuramente bisogna stare attenti massima attenzione però io non sono di quegli di gridare al miracolo mai no o al miglioramento perché non mi piace non mi piace diciamo essere eccessivamente ottimista sono uno che è convinto che le macchine vanno avanti bene quando ci hanno l' acceleratore ma anche il freno.
Però francamente ecco devo dire che realisticamente il quadro è migliorato ed è in continuo e costante miglioramento questo miglioramento di questo miglioramento nei usufruire anche quando il sottoscritto diciamo se sarà tornato a casa sua.
Chieffallo non era plurale.
Ancora prego.
Da Francesco.
10.000.
Io vorrei partire allora visto che.
Tutti hanno sonno io no professor Giuseppe.
Ritorniamo a bomba da quando siamo arrivati in questo Comune nel lontano 2 2009 no lo farò corta Dorigatti.
Ora di notizie che lei ci faccia una un tipo dichiarazione della finanza drogata quanto sono.
Investimenti e per spesa corrente è un conto sono le indebitamente le spese da mutui che sono molto più dilazionato la capacità di indebitamento si vede meno ma quando noi abbiamo misurato al 30 giugno e 30 giugno arriva delle belle botte di incassi da pesciolini e l' andamento delle anticipazioni di cassa era intorno ai 4 milioni e non è un bel segnale.
E non è un bel segnale 32.
Il 30 di giugno.
Sì io ho un resoconto che mi avete detto 30 di giugno.
È ora di aveva dubbio perché si paga il 16 giugno.
Dettate.
Io comunico arriva non lo so ma voi avete avete migliorato il sistema di riscossione sicché saranno arrivate.
Assessore le cose che sta dicendo peggior le sue condizioni perché oltretutto.
Regolati dal 22 ottobre e allora negli incassi erano arrivati e l' anticipazione a 5 milioni e 3 o 400.000 euro non ho portato non ho portato il materiale che vi sono fatto da Bugliani quello che io continuo a dire e che voi non avete nessuna prudenza nella gestione del denaro dei cestini non avete prudenza poi.
Di magnificata delle però di spese che state mettendo in campo sentiamo parlare transazioni con le società con cui abbiamo discussioni ma sono centinaia di migliaia di euro che se ne vanno a porta vuota e voi lo sapete bene voglio dire quando si arriverà al conquibus e come si dice a Pescia ci ritroveremo con un' altra volta col col bussolotto sponda perché i soldi per raschiare sarà finiti raggiunge si potrà più raschiare e dovremo continuare a ripagare ed era un avremo una situazione di cassa zero come quando siamo arrivati ma avremo un' anticipazione di cassa già a 5 6 milioni.
Allora sì che arriveremo agli 8 e 9 supereremo nonostante che voglio dire racconterete a tutti che avete rilanciato Pescia ovviamente non certo una avete sfondato Pescia ma questo non ve lo dico con cattiveria ma lo dico con convinzione.
Voi vi dovete mettere bene bene nella testa che dovevano prendere un filone portarlo a fondo e ho cominciato con il risanamento e dovevamo arrivare in fondo prima di ripartire voi state.
Mangiando come si dice cura la gallina tanto si può usare i termini in uso a Pescia ci ritroveremo purtroppo noi ci ritroveremo ci stiamo trovando perché non siamo in grado di estinguere un debito e tutte le volte mi sento dire ma di interessi sono bassissimi sì è un' altra volta ma se uno lo mettiamo in campo il fatto di riportarvi migliorano le entrate bene.
Ben parla poco di questa entrato mettiamole al risanamento del debito detto l' anno scorso lo dico quest' anno lo dirò un' altra è risultato sarà sempre il solito che continueremo andatela bulgari che ha una paura tremenda quando mi vede perché sì è una paura tremenda perché forse poi si passa qualcuno interrogano viene detto che non è detto che.
E ci ritroveremo ancora pieni di debiti noi non volevamo salvare noi abbiamo sacrificato la nostra credibilità politica.
Su quello al TAR l' unica cosa che ha fatto la dottoressa Marchi la sua Giunta è stata quella di non aver paura di non far niente pur di dare continuità poi niente voglio dire se ne è stato parlato degli investimenti nella scuola almeno un milione e mezzo per riparare a quella di chiusa noi ce l' aveva lui visto che oltretutto crollava la cassa.
Crollava dopo tutti quegli anni ricordava anche la scuola di qualcosa.
Mettiamoci lì spendiamo questo milione e mezzo che ci è costato tantissimo poco manutenzione perché ogni lira che arriva veniva indirizzata lì.
E nonostante tutto e insomma ce l' abbiamo fatta potevamo ripartire il recupero delle anticipazioni recuperi fiscalità avevamo iniziati forse anche con meno spese forse anche con meno gente perché era dentro per desse metodi di piazza che molti di persone o dieci minuti distrutto tutti.
No è una replica io ripeto ribadisco dei concerti e ribadendo dei concetti mi ritrovo a dire quello che io ho sempre detto che anche la dichiarazione di voto dopo quindi ripeto noi non possiamo assolutamente continuare questa politica perché è una politica che ci porta a sbattere come si usa dire stiamo sbattendo laddove la Giunta o chi aveva messo per fortuna un freno e qui è arrivato due sceneggiatore la Giunta che ce l' ho qua state spendendo e spendendo forse bene purtroppo.
Allora.
Se non ci sono prego.
Prego un ha finito.
Allora il punto numero 8 sì buongiorno scusate.
Il punto numero 5 Variazioni al bilancio di previsione 2016 2018 chi è favorevole ad approvarlo.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Approvato all' unanimità ad eccezione del voto contrario del collega all' unanimità.
All' unanimità dei presenti ad eccezione del collega Franceschi che è contrario che.
È favorevole all' immediata eseguibilità.
Chi è contrario.
Chi si astiene astenuto il collega Francesco tutti gli altri presenti favorevoli.
Punto numero 6 deliberazione di Giunta comunale numero 205 del 4 ottobre 2016 avente per oggetto variazione di bilancio di previsione 2016 2018 approvazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene è contrario consigliere Defranceschi tutti gli altri.
Fava favorevoli.
Nel più ci sta almeno è.
Finale favorevole.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene astenuto sulla immediata eseguibilità ai Consiglieri Franceschi e gli altri favorevoli punto numero 7 riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194.
Comma 1 lettera a del decreto legislativo 2 6 7 del 2000.
Chi chiede.
Allora il debito fuori bilancio riguarda la gara del calore di cui abbiamo parlato stasera.
Ed è un debito da sentenza quindi una lettera.
Dal punto di vista della tipologia di debito fuori bilancio.
Solo 2542 euro.
Relative alle spese insomma.
Di giudizio presso il TAR Toscana e spese accessorie.
Avete avuto le schede insomma ci sono tutti gli elementi di dettaglio.
Se non ci sono interventi.
Franceschi.
Meno male che stasera si comincia a far venire qualche nodo al pettine debiti fuori bilancio sul calore si comincia con una sciocchezzuola e comincio con una sciocchezza ma questo ci dà ci dà il polso di come sarà dirompente questo tipo di provvedimento.
Naturalmente noi non siamo fatti noi siamo ben felici che le cose vadano a buon punto però già stasera comincia con un piccolo quel pezzettino col ora vediamo dopo magari ci troveremo fuori dai cassetti qualche centinaia di migliaia di euro che voi dovreste approvare naturalmente io su questa cosa voto assolutamente contro perché i debiti fuori bilancio per rispetto al Sindaco.
Journal che bis no mai più debiti fuori bilancio come se i debiti fuori bilancio fossero un' invenzione della vecchia amministrazione e non fossero una conseguenza uguali inevitabile di certe situazioni però insomma Dolomiti fuori bilancio comune tutti i debiti fuori bilancio ecco ora che siete voi.
A governare provate che questi debiti fuori bilancio io naturalmente voterò contro grazie.
E allora possiamo passare alla votazione.
Bene riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 comma.
1.
Lettera a del decreto legislativo 267 del 2000 chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene contrario il consigliere Defranceschi di tutti gli altri favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene astenuto.
Il Consigliere Franceschini tutti gli altri favorevoli all' immediata eseguibilità punto numero 8 Documento unico di programmazione 2.
2017 2000 19 Approvazione della proposta della Giunta.
Gli chiede di parlare.
Certo sì.
Farò ora il documento di programmazione.
Un documento abbastanza corposo naturalmente io non so se i colleghi l' hanno detto io me lo sono letto e mi sono fatto un bel po' da punti io credo che se cominciamo a discutere poi si va fino in fondo però intendo usarli tutti i minuti che ho e tutti sono parecchi quindi.
Perché veramente su questo punto che dà c'è da aprire la discussione perché qui si parla della struttura della città da dalla parte demografica fino alla parte economica fino alla parte sanitaria fino alla parte.
Io proporrei di rimandarlo al prossimo Consiglio comunale se siete.
D' accordo perché se no ci mentre qui e se ne discute però voglio farti dopo che si interrompe.
Scusate facciamo un po' di conti.
Lei che ne ha dieci minuti più dieci minuti andiamo al limite ora ritirare ecco insomma io mi rimetto al Consiglio si sa che tra le 11 e le 11 e mezzo noi e abbiamo preso una buona secondo me e credo anche secondo voi abitudine quella di chiudere era previsto che non avremmo potuto chiudere ecco eh.
Riflettete un attimo mentre il vicesindaco che ha un una proposta da fare.
Fai fare.
Questo non è il DUP finale.
Ovviamente questo è il DUP che viene proposta al Consiglio illustrato.
Che sarà aggiornato.
Dalla Giunta.
Che poi sarà ripresentato dal Consiglio per l' approvazione definitiva.
E unitamente al bilancio ovviamente tra l' altro essendo in una Giunta che cambierà diciamo per alcuni componenti è chiaro che alcune schede progettuali cambiando un po' gli Assessori fisiologicamente diciamo avranno un loro riorientamento anche rispetto agli obiettivi ai programmi e progetti alle idee che ci possono essere sulla città.
Quindi io lo dico perché questa non è la Bibbia è la proposta che vi consente di aprire una discussione che si svolgerà in Consiglio comunale quando verrà presentato il bilancio però se volete rinviare al lotto.
Credo che non ci sia niente che osti.
L' unica cosa si potrebbe fare un argomento più snello che è molto tecnico che è quello della gara di tesoreria cioè se noi approviamo lo schema di convenzione.
Connesse alla gara di tesoreria gli uffici vanno avanti e fanno a gara che questo non è né di destra né di sinistra come si dice ma è una cosa di buonsenso insomma.
E poi ci sono anche e c'è la.
Sì ma la gara di tesoreria non c'è non c'è neanche.
Non c'è neanche la non c'è neanche da illustrarla quasi cioè voglio dire non è che ci deve stare.
E.
Facciamo anche vedere se.
Sia più importante tu fai tu.
Però la gara hanno necessità di hanno dei tempi di gara capito quindi se se si approva stasera ci danno il via per poter fare una gara che gli diamo una mano a livello di uffici ecco.
Proposta mostrare.
Allora.
Allora.
Mi sembra mi sembra mi sembrava che.
Che il DUP.
Che c'è a che punto 8 quindi che il punto 9.
E il punto 11 potessero essere inviati al lotto mentre il punto 10 c'è la convenzione ci sarebbe la necessità forse è opportuno discutere stasera c'è qualcuno che è contrario a questo.
Fare il punto 10 e tutto il resto.
Si può rinviare al giorno 8.
Però c'è unanimità su questo.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene all' unanimità allora noi.
Ah c' era astenuto il collega Di Vita.
E tutti gli altri sono favorevoli.
Per cui.
Il punto numero 10.
Viene discusso come punto numero 8.
Come punto numero.
Ritenere illustro ma siamo insomma la gara di tesoreria siamo andati a scadenza noi siamo in regime di terre di tesoreria unica come sapete mista.
Secondo l' articolo 7 del Decreto Legislativo 279 del 97 e l' articolo 77 quater del 112 del 2000 del 2008 convertito nella legge 133 del 2008.
E siamo arrivati a scadenza abbiamo chiesto al tesoriere perché la legge ci dà questa facoltà di rinnovare il rapporto con lo stesso.
E il quale tesoriere però non ha dato una disponibilità in questo senso ha dato la disponibilità a continuare il fino alla fine dell' anno in modo tale da consentire agli uffici di poter operare la gara perché le banche normalmente stanno come si è detto anche in Commissione bilancio.
Si stanno un po' allontanando dal mondo degli enti locali.
Quindi è stato deciso di avviare questa gara e.
Per selezionare diciamo quello che sarà il nuovo tesoriere io credo che.
Sarebbe appunto è importante approvare entro stasera.
Questa delibera in modo tale da poter dare agli uffici la possibilità di procedere.
Se nessuno chiede di parlare su questo argomento illustrato benissimo dal Vice Sindaco.
Vuol passare.
Al voto.
Chi è favorevole all' approvazione.
Del punto numero 10 convenzione per la gestione di tesoreria del Comune di pesce del quinquennio 17 e 21.
Chi è contrario.
Chi si astiene astenuti i colleghi Veracini Bissoni tutti gli altri favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene come prima astenuti colleghi Pieraccini missioni tutti gli altri favorevoli all' immediata eseguibilità ci rivediamo allora con i capigruppo lunedì sera.
Alle ore 19 con tutti i colleghi del Consiglio.
Ci vedremo per il proseguimento del Consiglio come previsto.
L' 8 alle ore 18:45 per le 19 e 45 buonanotte la seduta sciolta.