Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 16.11.2016
FILE TYPE: Video
Revision
I consiglieri.
Di prendere posto diamo inizio ai lavori del Consiglio.
Do la parola al Segretario per l' appello.
Aspettiamo.
Aspettiamo che tutto sia a posto.
Prego Segretario.
Giurlani Oreste.
Cazzola Marco.
Rimarco.
Incerti Valentina.
Nanni Valeria.
Niccolai Marco.
Ruffino Anna Maria.
Grossi Gianfranco.
Natali Gabriella.
Rizzi vittoria.
Viscione Luca.
Franceschi Oliviero.
Pieraccini Giampaolo.
Morini Angelo.
Varanini Paolo.
9 10 11 presenti.
11 presenti.
La seduta è valida.
Prima di iniziare.
L' esame dei punti all' ordine del giorno.
Mi corre l' obbligo di giustificare.
Gian Paolo Pieraccini che è assente per motivi personali e fuori dall' Italia Marco Nicolai.
Per impegni inderogabili e Marco Cazzola per motivi di studio.
Ovviamente Gianfranco grossi sappiamo addirittura anche scritto e ho passato tutto.
Il tutta la documentazione alla segreteria perché se vedete Regolamento insomma ci sono anche previste un po' queste cose nei casi in cui.
Ci sia di mezzo una malattia e.
È stato.
È stato acquisito.
Al protocollo nella cartella personale su una serie di documentazioni e ci dicono che Gianfranco Franco grossi sarà assente ancora per un po' di tempo per chi deve curarsi deve sottoporsi a dei regimi di vita piuttosto ferrei e sia alimentari sia deve stare lavorativi stressi gli stessi in genere e anche climatici.
Gli facciamo ovviamente.
Di nuovo i nostri migliori auguri di pronta guarigione devo nominare gli scrutatori guerre incerti e Nanni nonché scusatemi.
Guerri incerti e Morini quelli incerti e Morini ripeto Guerri incerti Morini sono gli scrutatori.
Allora diamo inizio a.
L' esame dell' ordine del giorno al primo punto.
Dimissioni dei consiglieri comunali Maurizio Di Vita e Lucia Guidi.
Surroga.
Comunica.
Dico dopo.
Allora.
Sì ma facciamo la surroga vuol fare prima della surroga l' intervento.
Fontana prego.
Prego collega.
Facendo una valutazione.
Dobbiamo.
Con due distinte deliberazioni.
Procedere alla surroga prima del consigliere Maurizio Di Vita a seguito di accettazione alla carica di assessore.
Proclamando eletta la signora Elisabetta Murabito nata a Prato il 18 dicembre del 1957 residente in Pescia via Galilei 21 che con una cifra individuale di 3921 voti risulta il primo candidato.
Utile nella lista numero 5 e Partito Democratico.
Dando atto che per la stessa non sussistono cause di ineleggibilità o incompatibilità.
Devo porre in votazione la surroga.
Prima di porre la surroga e.
Di Lucia quindi dobbiamo votare la surroga.
Del Consigliere per allora la votazione non l' ho ancora annunciata per cui prego collega di collega.
Colella Francesco prego.
Grazie Presidente beh stasera spero si concluda a quella che è stata.
Un periodo vergognoso per questo Consiglio comunale perché perché ne abbiamo viste proprio di tutti i colori ora noi sapevamo benissimo che vi era in atto una lotta politica così feroce che non avrebbe portato nessun beneficio al comune di Pescia.
Né al suo lavoro però non sapevamo fino a che punto avrebbero avuto il coraggio di spingersi le fazioni in lotta è stata una lotta durissima e chi ne è uscito sconfitto il nostro Sindaco ora gli equilibri all' interno di questo Consiglio comunale.
Ormai sono chiarissimi no erano se fosse una formazione calcistica sarebbe un po' strana perché ci sarebbe in campo anche dodicesimo.
Un 4 4 2 2 ormai definito che mette il Sindaco nella condizione di essere per l' amor di Dio buon ostaggio di due importanti attori presenti e non presenti in questo Consiglio comunale.
Facciamo tranquillamente i conti sappiamo benissimo che ci potranno essere sicuramente equilibri.
Convenienti alla sua.
Al suo livello autoritario che fino a oggi la portata così a padroneggiare in questa sala di Consiglio come anche in Giunta ci sono conti ormai equilibri diversi anche lì vi sarà una formazione di 2 2 4 2 2 2 quindi con la possibilità di essere messo in minoranza al Sindaco si mette mai ma fortemente condizionato signor Sindaco lei ha esposto la Città del Pesce al Consiglio comunale ha dei ricatti politici del suo partito e della sua Giunta questo ci ha portato a.
A esprimerci in maniera pesante perché perché noi abbiamo un unico unico obiettivo il Governo di Pescia e noi il nostro lavoro lo sappiamo fare e abbiamo più volte dato la disponibilità a questa Amministrazione la collaborazione.
C'è sempre stato risposto di sì però non siamo mai stati coinvolti quindi ci siamo dovuti trasformare in minoranza molte volte in opposizione non condividendo le vostre scelte politiche poi abbiamo dovuto assistere anche detto a certe situazioni che ci hanno portato a situazioni indescrivibili poi abbiamo visto finalmente il frutto di queste situazioni le deleghe.
Insomma io non voglio sminuire il ruolo dei nuovi Assessori va.
Ce n'è uno che come ho detto sul giornale stamani Assessore all' acqua fresca una persona che stimo che c' ho simpatia ma ci dimostra francamente che la delega consegnata al collega con l' Assessore di vita è una delega inesistente si è spacchettato e il commercio dall' agricoltura come è sempre stato per inventare poi una delega al turismo senza la parte più importante riguardante Pinocchio Collodi.
Per lasciargli quelle arredo urbano voleva dire fare un Assessore politico anche senza delegare avrebbe potuto fare un Assessore politico quindi forse avrebbe fatto meglio a dare un segnale diverso un segnale.
Di risparmio un segnale di economia tagliavano Assessore lo poteva fare quelle deleghe sono talmente leggere che potevano essere accorpate.
A corpo.
Assegnati così di di di di rimbalzo altri assessori che hanno deleghe leggere già di nascita quindi la situazione politica è veramente in evoluzione io non credo che stasera termini la faida interna al vostro partito meno auguro ma non ci credo comunque staremo qui a vedere speriamo di non essere cattivi profeti grazie.
Io direi sì sì sì nel senso che ormai gli intervenire ora io.
Pensavo che ah no no lei e pensavo che ci fossero gli interventi.
Dopo la surroga prego collega disciolto sì buonasera a tutti saluto essendo la prima volta intervengo e in particolare ai nuovi arrivati nel senso che noi insieme.
Ciò che arriverà così io cerco di essere sintetico di rubare meno spazio possibile è chiaro che degli equilibri stanno sono cambiati e stanno cambiando.
È innegabile che i due Assessori.
E diciamo che si sono dimessi diciamo erano due assessori che il Sindaco ha sempre detto di là del fatto che è lui che dà le deleghe però erano miei Assessori cioè li ho scelti io una infatti la scelta da Montepiano e cioè da Prato Montepiano e l' altro da una lista di pesce e di tutti dove non era certo.
Prima votata e che l' assessore e si assume l' impegno assunto in prima persona questa scelta ora è chiaro.
C'è stato ci sono state queste due dimensioni i due nuovi Assessori acqua auguro buon lavoro proprio nel nell' interesse della cittadinanza invece sono chiaramente tutte e due.
Il PD quindi che che sarà io non voglio ora arrivare già alle faide coltelli come dice Oliviero ma magari è presumibile qualche rimpasto anche nelle partecipate perché magari una lista è rimasta fuori da tutto in questo momento chiaramente su momenti di passaggio e l' augurio nostro e che le cose vengano gestite bene gestite senza acredine perché il bene di tutti ciò che vogliamo noi è il bene di Pescia quindi speriamo che quello che potrebbe essere in parte quello che ha detto il collega Franceschi si riduca in ai minimi termini e che e vedremo poi se nascerà qualche partecipata in più o meno per dare un contento anche alle altre parti cioè un posto non una partecipata.
Qualche posto qualche cambiamento e poi vedremo che così si ritornerà grazie.
Bene a questo punto sì certo collega Mogherini.
Noi ci aspettavamo parole diverse da il collega di Forza Italia.
Non abbiamo ben capito le due sostituzioni in corso per quanto riguarda gli Assessori e siamo contenti di verificare che neanche parte della cittadinanza abbia capito le scelte politiche ed anzi.
Come si può leggere sia sui social network e nel passaparola che è normale la città come Pescia è stata vista di cattivo gusto chiamiamola così.
Noi di percorso comune ci auguriamo che.
I due nuovi consiglieri che entreranno a far parte a far parte di questo Consiglio siano.
Dotati di una caratura politica indipendente soprattutto per la città di Brescia che punti al bene della città e non a quello del loro partito grazie.
Ecco ha fatto personale.
Prego collega vision chiedo al collega Morini di spiegare bene ufficialmente con parole piane cosa intendeva dire che non mi aspettavo altro che queste parole dal collega di Forza Italia.
Vorrei che lo spiegasse Amorino grazie.
Bene collega Marini in modo così sintetico come ha fatto pressioni.
Mi sembrava chiaro però specifico meglio.
Non mi sembra visto che buona parte della cittadinanza capito le motivazioni per le quali il Sindaco compiuto determinate scelte che un elogio come ha fatto lei a la nuova Giunta sia dovuto né tanto meno necessario quindi sarebbe bene che.
Iniziaste a fare vera opposizione invece da attaccare colleghi che già la fanno da due anni e mezzo.
Telegraficamente prego io non ho fatto nessun elogio e ho solamente detto a lei che è lei che collabora con la maggioranza perché non ha mai.
È convocato la Commissione di che presiede per cui glielo dico ancora come lei diceva il collega Nicolais si dimetta perché lei non fa il lavoro di opposizione.
E a questo punto a questo punto.
A questo punto io prima Simone diamo diamo seguito alla votazione per l' ingresso della dottoressa Morabito.
E poi faremo la successiva.
Nel senso che a pochi e poi interverrà il Sindaco su questo argomento allora chi è favorevole.
A.
Deliberare quanto precedentemente letto come corpo di delibera all' ingresso della dottoressa.
Elisabetta Morabito.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora la maggioranza è favorevole lo leggo per chi ci ascolta e anche perché ci vede.
Per chiarezza e si è astenuta.
La minoranza di.
Dei presenti.
Parli delibera inoltre il nostro Consiglio io leggo proprio il corpo e.
Di procedere alla surroga del Consigliere Lucia Guidi.
A seguito di accettazione alla carica di Assessore proclamando eletto il signor Renzo che pochi.
Nato a Pescia il 22 luglio 1986 residente in Pescia borgo Carlo Cassola.
Uno che con una cifra individuale 3880 voti.
A parità di un altro candidato ma Presidente nell' ordine di lista ai sensi del comma 12 articolo 73 del tumore 2 6 7 2000 risultando il primo candidato utile nella lista numero 5 Partito Democratico dando atto che per lo stesso non sussistono cause.
Di ineleggibilità.
O incompatibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene il risultato della votazione.
Attuale è analogo al precedente maggioranza favorevole minoranza astenuta prego i colleghi.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità dell' atto poi inviterò i colleghi a prendere posto.
Chi è favorevole per rendere l' atto l' atto complessivamente immediatamente eseguibile.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Favorevole la Maggioranza se come sopra infatti e la minoranza si astiene c'è stata l' immediata eseguibilità per cui i colleghi Murabito capocchia possono prendere il loro posto benvenuti e buon lavoro.
E che questa esperienza sia utile per una crescita.
Di carattere generale personale culturale.
È al limite anche.
Che possa soddisfare la vostra passione politica Sindaco.
Allora tatto vorrei ringraziare e salutare i due nuovi Consiglieri Morabito ecco pochi augurandogli buon lavoro.
E quindi di con noi di lavorare in questo Consiglio comunale per portare avanti le istanze.
Di Pescia vorrei anche ringraziare il lavoro che hanno svolto i due Consiglieri Maurizio De Vita e Lucia Guidi che si sono dimessi per assumere l' incarico importante di assessori nella giunta.
E quindi insomma augurando agli Assessori buon lavoro ai due Consiglieri buon lavoro poi.
Vorrei fare alcune riflessioni anche a quello che ho sentito perché.
Ferocia sconfitta.
Faide coltelli come disse quello che ho fatto io te lo ricordi che questo dato io quindi boh non lo so di che cosa si stia parlando noi giochiamo col 4 5 1 e l' attaccante Hesperia che fa gola sicuramente quindi guarda da quel punto lì si trova per vincere con un attaccante solo perché a noi ci basta un attaccante solo si copre bene la difesa con un centrocampo ben posizionato e quindi e quindi voglio dire questo è il nostro il nostro gioco.
E.
Dove trovo rispondo giacché si entra a parlare di calcio visto che Franceschi esperto di calcio io gli rispondo di calcio.
E allora no io devo dire che noi abbiamo proceduto alla verifica che era stata presa un impegno di fare la verifica fatta dai diciamo dai partiti e dai movimenti che facevano parte della della mia coalizione hanno deciso di dare più peso politico a questa Giunta.
Anche a fronte delle dimissioni già annunciate ed è Cecconi che aveva detto che avrebbe finito il suo mandato per problemi familiari e perché per problemi lavorativi.
E fra l' altro colgo l' occasione di ringraziare sia Cecconi che Labarbera vittima dell' ottimo lavoro che ha fatto e soprattutto di essersi messi a disposizione di questa città prendendosi delle responsabilità e lavorando per la città quando qualcuno al di là dei colori politici fa da amministratore si assume la responsabilità e mettere a disposizione il tempo per la comunità va ringraziato perché ha fatto un lavoro e quindi da questo punto lo ringrazio soprattutto perché avevano accettato a suo tempo la la mia richiesta essere non messi a disposizione abbiamo rafforzato la Giunta dal punto di vista politico i due Assessori che entrano che hanno la mia piena fiducia e stima quindi il lavoreranno insieme agli assessori che sono rimasti perché per fare la seconda parte della legislatura anche se abbiamo anticipato la verifica prima della metà.
Legislatura ma era anche il momento visto.
La questione Cecconi e quindi io ho ridistribuito le deleghe rispetto anche alla disponibilità degli Assessori e anche dopo due anni e mezzo di lavoro voluto ridistribuire le deleghe perché in questi due anni e mezzo avevo verificato le deleghe stesse il lavoro che c' era da fare e le varie priorità più che le priorità che a livello di coalizione.
E che semmai ne parleremo il 24 e.
Diremo.
Le deleghe che ho dato ai nuovi Assessori sono alla luce guidi l' urbanistica perché ora entreremo dal 24 porteremo il piano operativo quindi ci sarà un lavoro a più mani e bisogna lavorare diciamo come priorità assoluta sul piano operativo che la città aspetta da anni questa città da anni non ha pianificazione urbanistica.
E quindi bisogna fare in fretta il piano operativo sarà fondamentale per dare indicazioni alla città sul prossimo futuro e andare a modificare il Piano strutturale del 2012 che ha tante falle deve essere adeguato modificato anche nelle scelte rispetto al nostro programma e quindi si aspetterà 6 7 mesi di intenso lavoro e questa è la priorità assoluta ho dato le funzioni associate perché è giusto lavorare sulle funzioni associate Unione in un' Unione però bisogna mettere insieme le funzioni le funzioni associate.
Ho voluto fare una delega proprio sull' esperienza di questi due anni e mezzo su mettere insieme i trasporti la mobilità e la sosta dobbiamo fare dei piani il piano della mobilità e della sosta dobbiamo risolvere alcune questioni come parcheggi e dobbiamo soprattutto anno nuovo con la gara regionale partirà il nuovo gestore dei trasporti e noi abbiamo il famoso progetto ti due che fra l' altro viene dalla passata Amministrazione quindi sicuramente chi è presente qui lo conosce meglio di me perché l' aveva fatto lui in una riorganizzazione complessiva dei pullman che andranno alla stazione e quindi mettendo insieme questo faremo un piano complessivo della mobilità urbana che diventa fondamentale ci vuole una delega poi ho dato una delega su Pinocchio.
Non è che la delega su Pinocchio leva autonomia al turismo non c' entra nulla la delega su Pinocchio sul turismo la delega su Pinocchio è una delega peraltro unità all' urbanistica perché ora dovremmo rifare partire questo benedetto progetto che sono anni e anni che nel cassetto e tutti parlano e le Amministrazioni che si sono succedute Pinocchio qui Pinocchio la Pinocchio su ma nessuno ha mai fatto nulla ora il progetto deve partire quindi la delega che alla luce quindi è una delega che parte dall' urbanistica per gestire in questa prima fase di start-up l' avvio del progetto che poi si chiami fondazione che poi si chiami pinco pallino eccetera eccetera quindi non c' entra nulla col turismo il turismo è un' altra roba.
E quindi e poi sport e tempo libero perché logicamente.
Era giusto che si occupasse anche un po' come si dice di relazioni esterne allo Sport e Tempo Libero mi sembra importante a Maurizio Di Vita amovibilità io ho voluto dare le deleghe quelle che riguardano le attività produttive.
E lasciandolo agricoltura a parte ma soprattutto ho voluto dare delle deleghe che sono importanti e mi meraviglio di quello che viene detto visto che ho ricevuto è stata fatta nello scorso Consiglio una filippica sul business park e sull' importanza di sostenere e accompagnare le imprese di tutti i generi allora siccome per me per noi le attività produttive sono importanti allora l' attività produttive che ha sviluppo economico in particolare che sono attività produttive.
Un assessore non è acqua fresca ma importante penso alla semplificazione alla trasparenza al prato dove swap al sostegno all' impresa quindi io ritengo che sia una delega importante e che vada seguita in maniera per aiutare le nostre imprese artigiane quelle che abbiamo a svilupparsi e mantenersi.
Penso al commercio insomma abbiamo il commercio è una cosa importante e dobbiamo fare il piano del commercio il piano del commercio ambulanti e quindi c'è diciamo un lavoro e poi il turismo che io ritengo che il turismo per Pescia che in questi anni è stato considerato odio ma non a una delle ultime cose invece è una delle attività più importanti che può qualifica la nostra città Pinocchio la cultura che c'è a Pescia penso pistola 2017 la montagna la valeriana musei la carta musei libico eccetera eccetera quindi su codesti su questo commercio noi ci dobbiamo lavorare e poi l' arredo urbano perché se si pensa che l' aver urbana sia una una cosa minore caro consigliere Francesco e si sbaglia forse perché nei tempi che c' eravate voi che dovevate urbano proprio consideravate zero neanche a sistemare una comunque è una panchina.
Dal punto dal punto di vista delle altre deleghe sostanzialmente al vicesindaco sono rimaste le stesse deleghe.
Ho aggiunto una delega alla programmazione strategica perché visto che si fa il DUP che sapete che cos' è la programmazione strategica insieme al bilancio eccetera e ho voluto definire bene invece che informatizzazione innovazione attuazione dell' Agenda digitale perché questo è il tema vero quindi la trasparenza la semplificazione eccetera.
Possono dare.
Sì ma poi all' Eliseo Romoli ho lasciato le stesse deleghe.
A Marco della felice visto l' ottimo lavoro che sta facendo che fa quello delle politiche per la montagna il piano strategico il lavoro fatto anche sul lato ambientale ho voluto dargli l' agricoltura perché ritengo che mettere insieme questi temi sia importante e lo seguirà soprattutto con me perché poi dovremmo gestire la parte Mefite quindi io seguirò un pochino di più la parte riguarda il Mefite accordi di programma e lui così potrà seguirmi più la parte degli impegni che l' agricoltura rilancio floricoltura.
Recupero e quindi la questione terreni incolti e tutte le filiere eccetera eccetera e il rapporto soprattutto con il mondo agricolo che per noi è importante siccome poi l' ambiente è collegato questo è stato dopo due anni e mezzo se ho capito che queste due cose andavano insieme.
E e quindi e poi io personalmente mi sono tenuti abbattuta la politica la cultura e in questa fase dei lavori pubblici questo è il quadro quindi io penso che la squadra pronta per prendere in eredità in continuità a quello che è stato fatto prima perché noi in questi due anni e mezzo abbiamo fatto tanto penso agli oltre 10 milioni di investimenti messi in campo che non mi sembra siano poco.
E quindi poi sono sotto gli occhi di tutti poi si può dire che non ci garbano che quell' investimento invece che fa una cosa si doveva fare un altro ma il fatto che oltre 4 milioni su un delle scuole sono sotto gli occhi di tutti e penso il campo sportivo lo stadio sussidiaria cioè quindi poi li possa anche al bar non gabbare forse poi un giorno mi guarderebbe fare una discussione sul merito degli investimenti e avere anche proposte invece che per quello o quell' altro e discutere su quello invece che sparare sempre sulla Croce rossa che non ce n'è assolutamente bisogno e quindi su questa cosa dal finisco dicendo.
È la la Giunta è rafforzata politicamente il PD si è preso una responsabilità in questo caso quello insieme al Sindaco di guidare la seconda fase.
Della Legislatura una responsabilità importante che questa responsabilità viene fuori dall' accordo di coalizione questo sia chiaro è logico che chi è rimasto fuori diciamo dagli aspetti di Giunta poi ci sarà una riorganizzazione interna del Consiglio sulle Commissioni il capogruppo il Vicepresidente del Consiglio eccetera ci sarà anche un riequilibrio nelle partecipate perché è giusto perché perché politica e questo è negli accordi e quindi andremo verso una stabilizzazione che ci porti a finire questa legislatura che se e quindi ecco perché qui non c'è faide sconfitte qui non certo per noi per il bene della città si deve garantire continuità e attuazione del programma tanto che ci siamo ridati delle priorità a distanza di due anni e mezzo e io penso che questo sia un modo di governare è importante che la gente sicuramente apprezzerà e soprattutto velocemente vedrà che continueremo a differenza di prima intervenire sulle questioni questo è importante.
Avremo modo anche di.
Che sicuramente sopra.
Su questi argomenti.
Volevo anch' io volevo anch' io ringraziare prima di passare al punto 2.
Il loro rapporto dall' altra nel Consiglio nell' attività.
Dalla nostra amministrazione.
Tutta.
Per intero intendo nel suo complesso l' assessore che con cui ho avuto modo di ringraziare anche l' altra volta più specificamente lo ringrazieremo anche personalmente con una lettera personale.
E l' assessore Barbara vittima che anch' essa ringrazierò per quello che ha dato.
Sottoporre al Consiglio comunale.
In questi due anni e mezzo.
E in particolare essendo io consigliere comunale.
Ho avuto.
Modo di lavorare soprattutto con l' uscita quindi ma più che altro con Maurizio De Rita il quale.
Ha spesso preso il mio posto qui in Consiglio comunale.
In vari momenti ha svolto egregiamente.
Il suo ruolo e anche nei periodi di vacanza ricordo soprattutto due anni fa quindi grazie.
E quindi ho finito e approfitto anche perché ho sentito la voce fuoricampo sua collega Franceschi.
Per dire che il Vicepresidente.
Tra virgolette forse.
Diceva prima il Sindaco era nominato io penso al prossimo Consiglio verrà eletto scusi.
Diciamo la figura.
Ripeto.
Tra virgolette non mi fraintendete meno urgente nel senso che il Regolamento prevede che ci sia un Vicepresidente dobbiamo leggerlo.
Ma nelle more il Vicepresidente lo può e stasera probabilmente ci sarà anche l' occasione se io mi dovrò alzare qualche.
Qualche secondo qualche minuto il.
Consigliere Anziano considerare anziano è assente stasera allora l' attuale consigliere anziano della giovane consigliere del Consiglio comunale che vale Nanni che stasera tra l' altro ricopre anche la carica di Capogruppo del Pd penso di tutti in quanto il Capogruppo facente funzioni Marco Nicolai.
È assente quindi è nella duplice veste probabilmente per qualche minuto sarà.
Nella duplice veste punto numero 2 all' Ordine del Giorno Lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari.
Numero 83 del 10 ottobre Lettura e approvazione verbali della precedente seduta consiliare numero 84 del 10 ottobre inopportunità di alcuni consiglieri a ricoprire quel ruolo Mozione presentata dal consigliere comunale Oliviero Franceschi.
Numero 85 del 26 ottobre Comunicazioni del Sindaco e del Presidente numero 86.
Del 3 novembre Comunicazioni del Sindaco e del Presidente numero 87 del 3 novembre inopportunità di alcuni consiglieri a ricoprire quel ruolo Mozione presentata dal consigliere comunale Oliviero Franceschi.
Numero 88 del 3 novembre interrogazioni numero 89 del 3 novembre monetizzazione aree a parcheggio per intervento di ristrutturazione di fabbricato commerciale.
Richiedente unico Unicoop cooperative tra consumatori riunite Val di Cecina Valdera.
Numero 90 del 3 novembre variazioni di bilancio di previsione 2016 2018.
Numero 91 del 3 novembre deliberazione Giunta comunale.
Numero 205 del 4 ottobre avente per oggetto Variazione di bilancio di previsione 2016 mila 18 approvazione.
Così.
Scusa.
Grazie abbia pazienza.
Numero 92 del 3 novembre riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194.
Lettera a del decreto legislativo 2 6 2 6 7 2000 numero 93 del 3 novembre convenzione per la gestione di tesoreria del comune di Pescia per il quinquennio 2017 2021 numero 94 dell' 8 novembre interrogazioni.
Numero 13 sì scusate la tredicesima di stasera ma è la numero 95 dell' 8 novembre Documento unico di Programmazione DUP 2017 2019 Approvazione della proposta della Giunta numero 96 dell' 8 novembre Regolamento delle modalità di assegnazione e utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei comuni.
Dell' odio pistoiese articolo 3 comma 1 legge regionale 96 del 96 come modificata dalla legge regionale 41 del 2015.
Numero 97.
Del dell' 8 novembre Adozione ai sensi dell' articolo 19.
Legge 65 2014.
Per.
E articolo 20 comma 4 e 21 della disciplina del PIT di una variante al Piano strutturale per la revisione della riduzione del perimetro diminuzione del dimezzano dimensionamento della zona industriale delle macchie di San Piero.
Chi è favorevole all' approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora i Consiglieri De Franceschi è contrario.
I Consiglieri Morini Varanini missioni si sono astenuti tutti gli altri hanno votato a favore.
Punto numero 3.
Allora né io né il Sindaco.
Sì sì subito allora punto numero 3 Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale né del Sindaco abbiamo dobbiamo fare delle comunicazioni mentre invece.
Deve fare l' assessore Ciani.
Un.
Sul prelievo c' ha una comunicazione obbligatoria e potete intervenire successivamente prego Assessore.
Sì.
Che poi come SEL è come se l' avesse fatta azienda qualsiasi.
Sì allora devo comunicare al Consiglio che l' 8 di novembre.
Se ben ricordo ma mi sembra proprio di sì avviamo con delibera di Giunta fatto un piccolo prelevamento dal fondo di riserva 3000 euro.
Per implementare il capitolo relativo alle spese legali dell' ente.
Acquistano comunicazione obbligatoria che dev' essere fatta in sede di comunicazioni chi interviene prima.
Sì prego collega Franceschi poi collega Marini.
Solamente per capire se era inerente al punto approvato nel Consiglio.
Comunale che riguardava l' approvazione del PTPR fuori bilancio.
Cioè non è che avete preso questi 3000 euro per coprire quel debito fuori bilancio dopo aver approvato in Consiglio comunale.
A dette spese legali.
Ave lei ha chiesto ha spiegato per spese inerenti caotico chiarezza ai debiti fuori bilancio quando vanno in Consiglio ci sono delle apertura finanziaria perché altrimenti il parere di regolarità contabile non ci può essere non ci può essere anche il parere dei Revisori questo questo è l' implementazione di un capitolo per le attività correnti dell' ente e poi i dirigenti lo utilizzate diciamo per.
Probabilmente per delle necessità diciamo di cui.
Che cosa.
Abbiamo prelevato dal fondo di riserva 3000 euro per metterlo nel capitolo delle spese legali.
Cioè le spese per gli avvocati sostanzialmente.
Le spese per gli avvocati.
E se quindi tra quarant' anni.
Allora questa è una comunicazione.
È una comunicazione obbligatoria.
Che doveva essere fatta.
Piccino.
A questo punto dell' ordine del giorno prego collega Marini.
Buonasera a tutti.
Allora la comunicazione inerente all' interrogazione alla mozione che abbiamo presentato la settimana scorsa che era una mozione di sfiducia al Presidente del Consiglio la quale è stata rigettata ora siccome via mail ho visto che è stata inoltrata alla mozione di sfiducia non è stata inoltrata la risposta a tutto il Consiglio che ci è stata recapitata a noi tre Consiglieri volevo portare la stessa all' attenzione del Consiglio quindi procedo a leggere la poi effettua la comunicazione oggetto Mozione protocollo numero 3034 mila 373 datato 10 11 2016.
Oggetto mozioni di sfiducia al Presidente del Consiglio.
In riferimento alla pretesa mozione di sfiducia presentata in data 9 11.
Protocollo già letto si evidenzia che le stesse giuridicamente inesistente per manifesta violazione del Regolamento del Consiglio dello Statuto comunale al di là dell' assoluta ed evidente mancanza di una qualunque motivazione dato che non vengono specificate quali siano e quando si siano verificate le pretese e non dimostrate e gravi.
E mo' scusate non dimostrate gravi e motivate irregolarità gli estensori della mozione sono perfettamente consapevoli che la stessa non è ammissibile visto che come riportato per esteso l' articolo 13 dello Statuto per il quale la mozione può essere presentata da almeno un terzo dei consiglieri assegnati.
Se la matematica non è un' opinione.
Un terzo dei consiglieri assegnati sono almeno sei consiglieri la mozione è sottoscritta da appena tre consiglieri e pertanto non può essere iscritta all' odg di qualunque Consiglio comunale né tanto meno può essere discussa posta in votazione distinti saluti Segretario generale.
Ora siccome.
Ovviamente anche noi all' interno della mozione avevamo scritto come è stato anche riportato che la suddetta mozione.
Va.
Andava presentata da almeno un terzo dei consiglieri e siccome la matematica non è un' opinione a casa nostra 16 diviso tre fa 5,3 se la matematica non è un' opinione.
Almeno almeno no se la matematica non è un' opinione 5,3 se approssimata per difetto non per.
Qual è l' articolo qual è l' articolo.
Qual è l' articolo che mi definisce 6 piuttosto che cinque non c'è un articolo io prego.
Velocemente per il tempo.
Velocemente.
Fondiaria per favola un altro no sì un atomo mi risponda mi faccia finire almeno quello poi mi risponde.
Che è anche gradita una risposta però mi faccia finire faccio la comunicazione poi le risposte mi sembrano dovute.
Articolo 13 comma 3 per essere precisi definisce un terzo non c'è nessun articolo almeno dalle ricerche qua effettuato io che definisce che nel caso di risultati 5,3 5,8 si approssima per eccesso o per difetto siccome non sono stato io a scrivere nel nella risposta alla mia persona che la matematica l' opinione e quindi io prendo come metro di definì mento mancanza di articoli commi e quant' altro.
La matematica è la matematica dire 5 virgola altri si approssima per difetto quindi arrivando al dunque.
Noi pensavamo in quanto la minoranza è composto da cinque Consiglieri che la suddetta mozione.
Sarebbe stata sottoscritta da tutti siccome e due consiglieri si sono rifiutati ci è stato detto per.
Perché non ritenevano opportuna.
La suddetta non ha colto.
Quanto si era.
Prefissata quindi la comunicazione come avevamo scritto all' interno della stessa oltre a spiegare bene le motivazioni e abbiamo visto che la testata giornalistica Tirreno le ha capite quindi non capiamo perché nella risposta che viene scritto che non si capiscono visto che l' hanno capita anche giornalisti.
Come c'è scritto a pagina 3 noi.
In qualità di capogruppo io non parteciperò più alla Conferenza dei Capigruppo perché come più volte ho esplicitato.
Sia in Conferenza dei Capigruppo che all' interno della mozione ritengo inconcludente sia.
Ma sono il riflesso della gente e delle decisioni del Sindaco non c'è assolutamente confronto nello stabilire date e quant' altro è solo un incontro per come l' ho vissuta io.
Nel quale ci vengono comunicate date ordini del giorno e quant' altro quindi se al Sindaco sta bene che una parte della cittadinanza non sia rappresentata nella stessa e comunque si annovera come democratico continui così grazie.
Segretario non ha risposto a questa.
Richiesta il Segretario risponde.
Anche stasera allora.
Per sua fortuna il consigliere Marini ai giovani io no.
Per mia sfortuna.
Se lei va a cercare di andare a cercare vada circa la giurisprudenza ha.
Ora io sono sempre andato a settembre matematica per cui chiedo venia però fino a fare il calcolo che praticamente 16 diviso tre fa 5,33 ci arrivo anch' io felice anche perché non ha neanche matematica aritmetica a dire la verità.
Il problema è un altro che siccome è una mozione di sfiducia è un atto gravissimo così come molti altri atti quando la legge chiede un terzo dei consiglieri per giurisprudenza costante e consolidata ma dai tempi della legge comunale e provinciale 1915 una era ancora nato ma la giurisprudenza c'è.
S' intende sempre almeno un terzo per cui il 5,33 siccome è impossibile cinque non a un terzo perché non arriva un terzo infatti un terzo è 5,33 quasi come Consiglieri non si possono selezionare e vanno presi per l' intero chiaramente almeno un terzo sono sei nella nostra situazione questo non lo dico io lo dicono i TAR e Consiglio di Stato che non è quante quante volte le interpretazioni dell' ANCI per cui è sempre quando si dice un terzo deve essere almeno un terzo pertanto va arrotondato per forza per eccesso quand' anche siano 0,1 perché quello sotto non sarebbe con non arriverebbe a un terzo questa è l' interpretazione costante e consolidata e pertanto è per questo che è sei e non cinque.
Grazie.
Volevo dire soltanto due parole due parole due sull' importanza.
Che è stata toccata con mano da chiunque abbia partecipato alla conferenza dei capigruppo.
L' importanza della Commissione della Conferenza dei Capigruppo è sancita dal Regolamento io credo che nelle nostre riunioni non abbiamo assolutamente.
Programmato delle date anzi spesso e volentieri sono stato io che vi ho proposto delle date che.
Erano anche.
Tra.
Pratica speso vuole volentieri date obbligate date che altrimenti.
Non avremmo per vari motivi che non è così semplice organizzare un Consiglio comunale mettere tutti d' accordo che per vari motivi insomma dovevano essere e tanto poi la data la data che peraltro viene discussa come abbiamo fatto anche nelle ultime conferenze ma è l' organizzazione stessa dei tempi di intervento se possiamo cioè a un sacco di poter suggerire sul regolamentazioni nella Conferenza credo sapete non mi faccia dire cose che.
Che tutti i Consiglieri ormai sanno.
E questo però un appello lo voglio fare indipendentemente da tutto non voglio entrare.
Nel la richiesta nella mozione.
Percentuali in.
Numero di di di di sottoscrittori per le quali per i quali sarebbe stata accettabile la discussione.
L' appello di esser presente alla Conferenza dei Capigruppo agli orari che volete voi.
Agli orari che tutti insieme possiamo decidere abbiamo visto che le 14 e 19 sono gli orari più graditi non è semplice mettere insieme cinque persone.
Non è semplice ma è doveroso da parte mia ce la metterò tutta potrò apparire anche come una persona noiosa e fastidiosa quando farò vuole volentieri l' interesse del dei lavori del Consiglio comunale nell' interesse dei lavori del Consiglio comunale io ci credo l' ho dimostrato anche in più di un' occasione che le Conferenze dei Capigruppo non sono una perdita di tempo.
Ho bisogno come coordinatore dei nostri lavori del vostro apporto di tutti i Gruppi detto questo ha chiesto di parlare credo ecco collega Francesco.
Se ho una comunicazione è un.
Una piccola chiosa anche perché il segretario se ne è andato in questo momento ma tanto è una mia abitudine.
Di parlare a qualcuno che non mi ascolta.
Dietro le spalle magari.
No dicevo siccome anche questa mozione l' ho firmata anch' io e il primo consiglio che ho dato al collega Marini è quella nell' eventualità che non vi fossero stati raggiunti.
Il numero totale che comunque non sarebbe stato sufficiente e questa è una democrazia è una dimostrazione di poca democrazia perché comunque vada se la mozione fosse stata firmata da tutta la minoranza e il Consiglio comunale non si poteva esimere da discuterla non ci si può nascondere dietro meri numeri e qui si parla di questioni importanti si parla dei lavori del Consiglio e quindi se il Consiglio comunale Grazia alchimie numeri o la tengono in un bel posto ed esprima pareri che.
Da trattamento.
Dicevo grazie al Chinea numeri è composto da un numero inferiore e questo deve essere motivo immediato per una sostituzione per una per rivedere quel regolamento e per dire che in ogni caso più che dei numeri conta una volontà politica anche se la mozione di sfiducia al Presidente del Consiglio pollame tutto meno che un carattere politico e io lo so a mie spese visto che ne sono stato.
Un fruitore a suo tempo un fruitore comunque.
Ritorno al suo scritto pieno di puntini andavo male sia matematica che in italiano e mi sembrerebbe sapesse ogni funzionare la macchina o tutti quei puntini che ne ha messi lei chissà perché comunque quando lei ci dà una risposta non ci parli di opinioni in materia sia più tecnico e meno pseudo politico.
Poi devo fare la comunicazione per cui ho chiesto la parola.
Allora.
Mi risulta che gocciolina più concreta mi risulta che il giorno 14 sia scaduto il termine.
Per riprova alla casa di riposo della gestione della cooperativa di quel servizio ora noi oggi non sappiamo nulla è stata prorogata è stata fermata è stata confermata perché insomma noi di cose ne veniamo Trebbiano scusi collega Franci fissi la interrompo potrebbe farla sotto forma di interrogazione orale questa perché è più un' interrogazione mi sembra.
No è una comunicazione che il Sindaco ci deve dare il 14 è passato no ma lei è un devo domanda ci deve dire interroga il Sindaco ci doveva dire che doveva fare questa comunicazione guardate il 14 è finito della cooperativa la sua dovendo confermata no alla Cooperativa Azzurra andava bene l' ho mandata via quei dipendenti riscuotono quei dipendenti la casa di riposo dei suoi soldi insomma questo è il sindaco di Ferrandina.
Sindaco ci deve la comunicazione non possiamo quando interrogazione tutte le volte che scade un termine per sapere se insomma se no perde la Conferenza dei Capigruppo e dovrebbe funzionare forse meglio con il nostro apporto son dal Consiglio comunale anche bisogno di avere notizie che non sono poi segreti eccetera.
Va bene allora il Segretario le dà.
E poi il Sindaco.
Finisce nelle comunicazioni prima al Segretario.
Visto che il consigliere Francesconi è uscito vedi che gli interessi della risposta va tutto bene così.
Io non è che parla per lasciare a verbale non sono un politico.
Sindaco sulle con questa.
Visto che entra esce e posso parlare perché ti metti a sedere riesce no.
No e va sì però è maleducazione porre una questione non ascolta la risposta se mi permetti una maleducazione ma regolazione ecco va beh non è soggettiva.
No no non è soggettiva no no no.
No ora io parlo temo che ora tocca a me se mi permetti.
No ma che devo dire ma mi fa finire della discussione poi tutte le mozioni che poi.
No voglio dire vorrei dire a Olivier Francesca il Consigliere che che la la scadenza era il 15.
E io ho chiesto che mi venga mandato la il quadro delle decisioni prese con le spiegazioni e mi verrà mandato quindi avevo intenzione di fare la comunicazione nel Consiglio del 24 visto che oggi è il 16 e quindi ho chiesto di mandare una lettera relazione che verrà messa agli atti al Consiglio sulla situazione del San Domenico rispetto alla scadenza del periodo di prova della cooperativa quindi non è che non l' ho voluta fare NOPA è che la voglio fare con la presentazione ufficiale degli elementi e visto che scadeva ieri a questo punto lo portiamo nel Consiglio del 24.
Sempre sulla comunicazione.
La dica mentre mentre cominciamo a pensare al punto successivo dia forza.
No cioè siamo nelle comunicazioni.
Volevo su questo punto un pochino più di chiarezza perché.
Se ieri scadeva il termine.
Non è che ci si può andare avanti con una proroga o ha dato una proroga.
Chiederti questa cosa anticipava.
Allora almeno mi è stato detto nulla.
Presidente io le chiedo innanzitutto per il Sindaco abbia rispetto per i Consiglieri eletti che non è stato letto soltanto di questo Consiglio comunale c'è molta di nozze eletti Nazzaro Sindaco e non siamo qui a sentire le sue reprimende su nostra proposta meriti questo Consiglio con molta dominato dal suo Gruppo cortile allora non da questa.
Caro collega Valenti.
Allora riportiamo la tecnologia e di una discussione conclusa allora del 14 15 è scaduta questa benedetta prova al come si va avanti con questa casa di riposo perché se lei aspetta nell' azione che arriverà e che porta nel Consiglio comunale del con venturo sempre che si faccia questo Consiglio comunale perché poi.
Ne abbiamo viste di cotte e di crude in questo Consiglio comunale lei già fin da oggi deve sapere quali sono gli indirizzi perché è scaduta è scaduta la relazione ce la doveva avere sul lavoro fatto credo che l' acqua se ha migliorato migliorava da ieri a oggi o se è stato un trojan era da da ieri a oggi.
Quindi Sindaco intanto rispetto per il Consiglio comunale comportamenti dei consiglieri se mai li sancisce il Presidente del Consiglio se non è così.
Lasciamo perdere stavo per usare un termine che mi servo per un' altra volta no.
Protesi ripete no allora Presidente mi raccomando su questa su questa legge e il rispetto e rispetto innanzitutto reciproco è fondamentale in ogni situazione della vita dico questa ora è passata come.
Comunicazione in realtà insomma è un qualcosa di più comunque il Sindaco chiudere questo argomento io ovviamente sono disponibile di fare la Conferenza dei Capigruppo.
Specificamente su queste problematiche anche su tutte le problematiche che volete non solo sull' organizzazione dei Consigli comunali.
Il Sindaco interviene e siamo stati.
Nell' ora a disposizione per questa prima parte secondo il Regolamento per questa prima parte del Consiglio comunale dopo abbiamo le due ore per le interrogazioni.
Parlo parlo piano piano per non mancare di rispetto al Consigliere.
E volevo dire.
Caro consigliere Franceschi che non si può fare e noi mi rivolgo mi rivolgo perché quelle qua no te mi rivolgo caro consigliere perché perché no il Presidente del Consiglio fa il Presidente del Consiglio io le dico solamente che non si può avere rispetto a corrente alternata ieri faccio l' elenco di tutte le volte che lei a me Sindaco o su interrogazioni o su mozioni o su risposte ma ha posto una serie di questioni anche appesantire quando io sono arrivato a rispondere le preso è andato via no andare andato via vuole che gliele rinunci tutte allora quello è mancanza di rispetto alla cittadinanza e al Sindaco rispetto al fatto che se lei mi pone una questione e io gradirei che quando mi pone una questione a me lei mi risponde mi rispetti ascoltandomi può può essere d' accordo o non d' accordo sul San Domenico Sunseri Domenico io le rispondo che il 24 li darò la comunicazione ufficiale di quello che è successo come va avanti insieme.
Per farlo per fatto personale.
Per fatto personale è un suo diritto ma ritiene di intervenire.
Allora dica.
Così concludiamo questa questa parte lei la risposta la avuta comunque no la risposta avuta collega Franceschi.
E allora si deve aggiungere qualcos' altro come prevede il Regolamento e anche sgradevole dovrei intervenire per fatto personale perché il signor Sindaco lei si può permettere anche dies di pensare a destra del Padreterno in terra però tante volte quando poi andiamo noi quando.
Interveniamo il suo comportamento non lo voglio stigmatizzare lo faccia quello che gli pare però è anche abbastanza così poco poco educato se quello che ha detto di riferimento perché io non Spimpolo io se me ne voglio andare vado questo non significa che le sue risposte non li ascolti e non le puoi c'è il Consigliere Franceschini fa al Consiglio tutte le volte si parla al singolare qui si parla al Consiglio non si parla né al Sindaco né al Presidente gli atti si parlano del Consiglio e poi Consigliere decidessero ascoltarle qui.
Ascoltarsi la Casa delle risposte se lei voleva ma il più delle volte sono risposte evasive e inconcludenti e senza nemmeno nessun riferimento alle domande quindi voglio dire poi però il fatto personale era su il rispetto dei Consiglieri e il richiamo alla presenza al comportamento li fa il Presidente del Consiglio ora del Presidente del Consiglio io spero che non sia così assoggettate alle sue volontà da poter dire fai te tanto mi interessa nulla.
All' erano che interessa a me interessa rispettare una regola se le fa il Presidente del Consiglio e me ne prendo perché son doveroso se ne Falsina corrisponde per fatto personale grazie.
Prima di passare all' argomento fatemi dire soltanto poche parole di una semplicità unica il rispetto è determinante in tutte le situazioni della vita.
Non c'è possibilità di lavorare nel modo più pulito più tranquillo più sereno sì sì ma anche dal punto di vista con l' accordo.
Se non c'è rispetto reciproco rispettare significa sentirla proprio questa esigenza che io rispetto le rispettano indipendentemente dalle posizioni diverse delle volte anche il tono della voce di rivolgersi nei confronti.
Non fare un intervento generale non rivolgersi nei confronti dell' argomento nei confronti di tutto il Consiglio o comunque affrontare problematiche da un punto di vista generale ma incalzare infierire se delle volte ci si può rivolgere ai colleghi ma prevalente che cosa deve prevalere deve prevalere.
L' intervento a carattere generale sempre rispettoso ma rispettoso anche nei termini rispettoso anche nei modi di fare educato dire ma questa è un' esigenza che io e che sinceramente quando nei miei confronti non viene ma non è qui il caso è assolutamente non mi sembra di essermi mai trovato.
Nei miei confronti non viene adottato lo stesso metodo di.
Di approccio di dialogo e si rompe un incantesimo cioè non c'è più.
Da parte mia a quell' interesse quell' impegno nel portare avanti quella cosa che in quel momento stavo portando avanti mi riferisco naturalmente all' esterno e mi riferisco anche se si dovesse verificare qui che cosa vuol dire rispettarsi rispettarsi vuol dire ascoltarsi vuol dire che indipendentemente dalle posizioni che una sola e delle idee che ha.
Ecco si inchina alle idee dell' altro purché siano educate non siano offensive non siano ributtante non è il caso perché poi tutto sommato vola qualche parola grossa si alza abbastanza spesso la voce in questo Consiglio comunale vorrei dire anche che.
Siamo sotto gli occhi di tutti giustamente perché siamo eletti dal popolo ma la politica in generale gli organismi eletti sono più che di sempre ora come ora ma dobbiamo dare l' esempio di saper lavorare di saper discutere di saperci rispettare se noi che sappiamo rispettare sappiamo rispettare anche i nostri amministrati su posizioni diverse prevale la maggioranza sulla minoranza ma voi credete che la minoranza con le proprie idee non arricchisca.
E il governo della maggioranza lo arricchisce lo arricchisce lo arricchisce poi ci sarà il momento anche per dire e per.
Sottolineare che certe.
Osservazioni.
Certe idee che sono state.
Che sono avances sono state avanzate dalla minoranza sono state tenute di conto ma è così il famoso il famoso.
Lo prevede la legge no controllo controllo della della della minoranza il lavoro che svolge la minoranza nel lavoro di tutto il Consiglio ma in particolare.
Il lavoro di controllo e di indirizzo magari l' indirizzo prevarica quello politico del programma del Sindaco quello della maggioranza ma un lavoro di controllo è una prerogativa di tutti anche se quello di indirizzo è una prerogativa di tutti.
Ecco questa era una raccomandazione un qualcosa che mi son sentito di dire perché ogni tanto ci siamo cascati in questo.
Né né nel esagerare con i toni.
Con i toni e con non dico non dico le offese ma comunque con le parole così che poi hanno poco poco poco senso perché dove non c'è il rispetto c'è produttività.
Non c'è produttività non c'è creatività.
Non ci sono messaggi positivi verso l' esterno punto numero 4 all' ordine del giorno interrogazioni.
Sì dopo un' ora e un' ora la prima la prima il primo.
È anche prevista un' ora ma ci siamo stati un po' sopprime effettivamente anche se i tempi di intervento sono stati rispettati tranne tranne che gli ultimi due perché sulle.
Sulle.
Cercando delle interrogazioni e.
Ecco.
Perché sulle comunicazioni che sono proprio i tempi di intervento ben precisi previsti cinque per ogni Consigliere poi tre per ogni componente dei gruppi.
Siamo andati leggermente fuori perché hanno doppiato per il resto.
Allora.
La prima interrogazione.
E da parte dei Consiglieri De Franceschi.
Interrogazione ha vengo allertato tramite telefono da persone che mi chiedono ma che ha come sintesi può macellare animali ma è lecito e appropriato in quella struttura vi sono le condizioni igienicosanitarie come verrà smaltito l' eccedente di.
Eccedente la macellazione.
Sono tutti al corrente di questo e aggiungo io è questa la prima fase di multifunzionalità del nuovo mercato possibile signor Sindaco che questa pratica possa essere fatta in una cella frigo del mercato dei fiori.
E la direzione al corrente fatemi vedere subito le autorizzazioni sanitarie vengano puniti responsabili sia dell' azione.
Sia della struttura social network che girano immagini raccapriccianti questo può sicuramente bastare per un' azione di verifica immediata credo che in quella struttura come più volte denunciato ed ha sempre di sera bisogno di chiarire chi fa cosa e chi autorizza cosa.
E se non vi sono autorizzazioni che danza.
Di verifica si fanno.
E il trasporto di quella di madre com' è avvenuto.
Che per portare il pane o le paste fornitori devono.
Devono pagare per la cacciagione tutto in regola e come è stato abbattuto e da chi chiedo che questa mia interrogazione venga girata immediatamente a tutte le autorità competenti se non chiarita sous sufficientemente chiedo che questa mia interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio comunale.
Allora anche per i nuovi colleghi.
Nelle interrogazioni.
Una volta lette.
Il Sindaco l' assessore ha cinque minuti per rispondere.
Cinque minuti.
L' interrogante dopodiché.
Il Sindaco o l' Assessore può replicare brevemente sarò intransigente sui tempi.
E questo è quello che dice c'è una breve replica la può fare.
Questo dice il Regolamento no.
B intendiamoci.
Con le regole.
Anche le regole sono un segno di rispetto delle regole nel rispetto dei tempi no.
Nessuno Punto Zero.
No non è vero.
Comunque.
Per chi è che risponde.
L' assessore della felicità cinque minuti per rispondere.
Sì grazie Presidente buonasera a tutto il Consiglio e a chi ci ascolta.
Rispetto alla interrogazione del posta dal consigliere Defranceschi che ovviamente ha sollevato.
Un tema che effettivamente ha avuto anche un risalto mediatico e quindi è giusto che sia dato il più scrupoloso riscontro possibile.
Premetto che io fino a pochi giorni fa non mi occupavo del tema e però comunque prendo atto intanto di quello che il Sindaco aveva già portato avanti perché si era attivata immediatamente sulla questione.
E quindi è stato prodotto un documento ufficiale che dovrebbe mi sembra aver dato risposta a tutti i quesiti posti dall' interrogazione però nel caso in cui ci fosse necessità di approfondire ulteriormente e lo faremo e comunque visto che mi sono recentemente il Sindaco mi ha affidato anche un ruolo.
Ulteriore a quello che già rappresentavo certamente dovendo prendere visione di tutta una serie di questioni mi.
Occuperò di verificare anche personalmente questo tipo di situazione comunque a tal proposito il Sindaco si è fatto fare una relazione.
Relativa all' interrogazione che passo a ad illustrare.
Il direttore del Mefite ci ha trasmesso la necessaria documentazione che dimostra che il made fit a sub concesso alcuni locali al Comitato di gestione dell' ATC 16 cioè l' ambito territoriale di caccia di Pistoia con regolare contratto del 17 giugno 2015 di durata annuale rinnovabile.
Con nota del 19 ottobre 2016 il presidente dell' ambito territoriale di caccia ha relazionato al direttore del MEF fit comunicando che l' ATC.
A beneficiato di un finanziamento regionale.
Con decreto regionale 5 7 7 4 barra del 2013 per la realizzazione di un progetto pilota relativo alla valorizzazione della filiera delle carni di selvaggina ungulata abbattuta durante gli interventi di controllo di cui all' articolo 37 della legge regionale 3 del 94 effettuati dalla Polizia provinciale per limitare i danni prodotti alle colture agricole da parte degli ungulati.
Oltre questo sono stati realizzati quattro centri di sosta così definiti di cui uno presso il MEF fit il centro di sosta così come richiesto dalla normativa regionale deve essere dotato di celle frigorifero per l' immediato raffreddamento delle carcasse abbattute che poi vengono trasferite ai centri di lavorazione delle carni autorizzati e poi macellati.
Sugli animali che entrano nei centri di sosta vengono effettuati i primi controlli sanitari e le altre operazioni necessarie per lo stoccaggio nella cella frigo ma le carni non vengono lavorate né divise né scoiattoli.
Gli animali stoccati nel centro di sosta del Mefite vengono ritirati da una ditta autorizzata con la quale provincia con la quale la provincia di Pistoia è convenzionata.
Il locale del Mefite è stato interessato da lavori di adeguamento e possiede strumenti accessori idonei per assicurare l' igiene dei prodotti alimentari secondo i requisiti del Regolamento CE 8 5 2 barra 2004 del decreto.
Della Giunta regionale Toscana del 17 del 2010.
L' ASL 3 di Pistoia ha certificato l' idoneità del centro dopo i sopralluoghi effettuati verificando la dotazione di giostre ganci per l' apprendimento delle carcasse a temperatura inferiore a 7 gradi per la conservazione degli ungulati selvatici e le attrezzature necessarie per garantire l' igiene come da documento è conservata in atti che ovviamente possono essere richiesti in qualunque un minuto Assessore per quanto riguarda la verifica sullo smaltimento dei rifiuti se ne sta occupando la Polizia Municipale municipale.
Questa è la risposta diciamo a tutte le i quesiti posti che non non so se sia esaustiva ma mi sembra che sia completa.
Bene prego collega Franceschi.
Anche lei che ha cinque minuti con essa.
Sì ora fatto da cinque minuti quando un Assessore dà una risposta insomma può anche avere un pochino più dell' elasticità perché magari la completezza della risposta poteva essere esaustiva e magari impedirmi di fare un intervento.
La propria salute.
Onerosissima va bene l' elasticità.
E la stessa non mi manca ma qui bisogna rispettare i tempi purtroppo essere così.
Me ne vanto anche di questo forse l' unico pregio che o l' elasticità mentale per ora per ora scusi.
Recupererà questo tempo.
Niente di particolare anche perché questa è una cosa che ha fatto veramente scalpore ma cosa che io non ero a conoscenza mi sono patate poste delle domande da un pubblico abbastanza anche a me sconosciuto.
E questa cosa ma anche un po' colpito devo esser sincero perché si andrà anche tutto bene ma che lei si potrà attacca un animale Cervo a cielo aperto che che tutti passano vedano un secchio sotto col scusate con le budella di questo povero animale che che casca in giù o io sono uno di quelli che ci va tanto bene io mangio la carne e mi piace anche quindi però così di primo impatto può anche avere un.
U che so un impatto negativo e francamente parlare di di di di igiene vedendo un secchio dove circola il sangue.
Dove circolavano le budella dove c'è un' idropulitrice che passerà acqua e via secondo me li qualcosa c'è qualcosa che deve essere come dire ricalibrato sicuramente per quello che mi dite la stanze a norma sicuramente tutto nelle nelle regole sanitarie sicuramente viene usata in modo sbagliato ecco questo deve essere messo a norma appunto perché se la legge prevede e consente un certo tipo di attività e consentirà e dire anche come devono essere fatte io credo che la macellazione con una porta aperta macellazione non si tratta di macellazione si tratta di.
Disbrigo della metà se si riposa per sé perché la foto si vede bene che tre foto dove si vede un cervo attaccato a testa in giù.
Aperto dove ora non mi fate ripetere magari nella nostra che può fa anche schifo anche a me che non lo stomaco tanto tanto debole allora quindi se questa gente fa un' attività illecita sicuramente la stiamo facendo in modo sbagliato allora se c' erano delle regole di tener chiuso di fare di di evitare magari gli agenti inquinanti entrano dentro moschee perché laggiù c'è ogni ben di Dio e non ci venite a dire che c'è degenera finora io sono stato anche.
Tirato si può dire tirato per la giacchetta da un sacco di cacciatori siamo 3000 siamo 5000 stiamo 10.000 io potrei tranquillamente m' importa una bella come si dice a Pescia mi importa proprio una bella io dico quel che penso se poi siete 3005 mila 50.000 non me ne frega nulla ecco quella cosa lì in quella situazione non mi sembrano una situazione che possa essere sostenibile dal punto di vista igienico e anche dal punto di vista di impatto visto che.
A vedere dei social network più di 3000 persone si sono fidate e hanno detto la loro allora.
Facciamo stare questi signori nelle regole non mancherò di verificare personalmente tutte le autorizzazioni che ci sono e andrò e me ne farò dare e fare un accesso agli atti che mi date tutte le autorizzazioni tutto quello di cui c'è bisogno per poter svolgere questa attività poi con le foto che mi hanno mandate.
Perché non solo quelle pubblicate quelle che hanno mandate faremo una verifica puntuale e io mi auguro che vada tutto bene però continuo ad augurarmi che quelle attività venga fatta con un pochino più di discrezione perché altrimenti ci ritroveremo sicuramente.
A discuterne di nuovo e magari potrebbe essere messo anche in dubbio la stessa esistenza di quel punto gran.
Nell'.
Allora.
Una brevissima replica prevista dalle regole.
Cristinel replica del.
Diritto.
E il consigliere prima della replica è opportuno che intervenga.
Perché.
Loro hanno tre minuti.
Per il gruppo.
Possono intervenire tre minuti per il Gruppo sulle interrogazioni prego collega vision.
Grazie Presidente.
Si premetto che anch' io sono un carnivoro la.
Non era un cacciatore quindi non è questo il problema.
Io non sono sui social network che dice il collega Oliviero non sono su Facebook ma sono stato tempestato di mail di protesta di di di di raccapriccio e tutto il resto io distinguerei un attimo una cosa.
Il problema degli ungulati ho tanti amici cacciatori che si sono prestati a quest' opera di servizio di servizio di caccia agli ungulati perché c'è diciamo un veramente un notevole danno che viene fatta alle colture e.
Cinghiali cose che si avvicinano ai centri abitati e tutto il resto quindi diciamo c'è una precisa regolamentazione e questo.
Diciamo è regolamentato e su questo non ci piove sopra ora il fatto che visto che il gobbo nero di questi con questi 3 milioni ci siamo presi questa grossa bega questa carta da pelare sarebbe bello sapere anche qual è il ritorno economico di questa diciamo contratto fatto a giugno se non erro e soprattutto condivido quello che mi è stato scritto via mail e.
Dice il consigliere Francesco se da una parte c'è la scelta dei nostri fiori e di qualsiasi altra cosa mostra esposizione.
A cui vorremmo dedicare quelli spazi ci dovrà essere un giusto rispetto per chi e per tutte le persone che non amano vedere certe scene ho capito che non ci debba essere macellazione ho capito invece della del consigliere Defranceschi ci sono altre foto che ci debba essere un accuratissimo controllo su questa.
Divisione e su questo appunto scorpora mento delle cose perché una non deve inficiare l' altra perché potrebbe portare a intanto portare il buon senza urtare la suscettibilità di tante persone e poi anche allontanare molte.
Altre attività che si potrebbero fare al comici e apprezzo molto il Consigliere Anceschi che ha detto ora che afferra un accesso agli atti e verificare era tutto.
Poi con la legalità mi raccomando se tutte le legale se tu cose un buonsenso di mantenere bene separata e non ha visto questa attività grazie.
Bene allora si conclude l' interrogazione con repliche.
Una brevissima dell' assessore.
Della felice.
Grazie Presidente sentito che la replica è passata da breve brevissima quindi cercherò di.
Allora I semplicemente per rassicurare e soprattutto l' opinione pubblica che ascolta allora e ci sono due o tre punti che ci accomunano uno sicuramente è quello che tutti abbiamo riconosciuto che l' attività è regolamentata e qui Erri anzi aggiungo rigidamente regolamentata il secondo è che.
E proprio per evitare di fare allarmismo che non è il compito o comunque fra i compiti del Consiglio comunale l' attività da quanto ci viene risposto oltre ad essere regolamentata e viene svolta anche nel rispetto delle regole.
Certamente tutti noi va bene abbiamo a cuore che tutto quello che viene svolto nelle regole sia fatto anche in maniera.
Consona comunque all' attività che deve essere svolta e che sia anche compatibile ai luoghi dove viene svolta e per questo ovviamente siamo d' accordo che è bene che tutti perché questo è un esercizio che tutti gli amministratori possono fare devono fare si impegna a verificare che questo sia fatto ma voglio ricordare che questo questo questa attività quando è nata o comunque quando è stata istituita a Pescia è stato detto rientra fra i quattro punti che potevano essere.
Sviluppati nel territorio e fra questi quattro punti uno è stato scelto Pescia ma è stato scelto per tutta una serie di motivi uno perché pesce fra quelle zone lo ricordava il collega visioni.
Che subisce un danni particolari all' agricoltura non dico che allora quei danni si debbano risolvere o si possono risolvere con che l' unico modo possibile sia quello però fra quelli previsti c'è anche questo che è previsto dalla legge come diceva del ricordavate rigidamente regolamentato ricordo anche che i soldi che poi comunque vengono recuperati da questa attività vanno o comunque così stabilisce la legge io vi dico quello che ridico per me e per tutti quelli che ci ascoltano quello che prevede la norma a re.
Finanziare o comunque a incrementare un fondo che serve per risarcire i danni provocati dagli ungulati questo per dire che ha un senso quello che viene fatto non è una cosa fatta così per piacere o a caso naturalmente va fatta in un modo.
È complessivamente e ordinato ma nel rispetto delle regole pare già ci sia che sia in maniera ordinata verifichiamolo pure insieme perché se c'è qualche cosa che comunque deve essere o può essere migliorato siccome tutto può essere migliorato ben venga e si faccia.
Bene.
Altro interrogazione da parte del consigliere Defranceschi.
Leggiamo sulla stampa.
Tra le altre cose della possibilità che il coordinatore.
Pesce di tutti.
Salvatore legge venga designato dal Sindaco al Consigliere ci chiediamo in questo caso chi lascerà il posto sacrificandosi per la tenuta della maggioranza che ovviamente non si basa sulle poltrone.
Forse l' ingegner Benedetti di provenienza zappettatura.
Che a questo che a quanto ci risulta ha ricevuto incarichi professionali dal Comune.
Forse hanno ritenuto che le due cose fossero incompatibili oppure hanno dato incarichi per liberare il posto alla faccia della trasparenza e della correttezza.
E la Signoria vostra ritiene edificante questo andazzo per cui trattando i programmi di affermazioni virtuose si fa in realtà una sorta di macelleria istituzionale.
Al fine di lato appare una coalizione allo sbando tramite l' assegnazione di posti posti Cini.
E ci chiediamo cosa ne pensano di questi Consiglieri comunali Nanni Catone ed incerti che hanno clamorosamente pubblicamente disertato anzi scusatemi pubblicamente dissentito da questo metodo spartitorio.
Chiedo che questa mia interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio comunale.
Sindaco.
A.
Il vicesindaco ha cinque minuti per rispondere.
Allora.
Tanto credo che in questo caso l' interrogazione sollevi due ordini di problemi.
Un problema di natura più squisitamente giuridica che è quello dell' incompatibilità.
Presunta dell' ingegner De Benedetti e un problema di natura più squisitamente politica perché si ritorna diciamo su tutta una serie di ragionamenti che in qualche modo hanno già caratterizzato la prima parte di questo Consiglio comunale.
Parto dalla questione della incompatibilità io non sono abituato nel mio ruolo di amministratore pubblico.
Come dire a stabilire in maniera autonoma visto che non è un compito della politica.
Se vi siano o meno delle incompatibilità e ovviamente ci siamo rivolti per questo al Segretario comunale perché.
Insomma in qualche modo il garante della legalità dell' ente ed è anche la figura di riferimento.
Dal punto di vista degli aspetti dei profili di legittimità o meno.
Delle varie questioni o situazioni sollevate dai consiglieri comunali il Segretario ha rimesso un suo parere del quale vi do brevemente lettura così rimane anche agli atti.
Per quanto concerne la ventilata incompatibilità di incarico professionale conferito all' ingegner De Benedetti in quanto lo stesso è rappresentante del Comune del CdA a Cosenza a mio avviso l' incompatibilità non esiste si deve permettere che le cause di ineleggibilità e incompatibilità per consolidata giurisprudenza della Corte costituzionale sono di stretta interpretazione in quanto cause limitative di diritti costituzionalmente garantiti.
Le norme di riferimento sono le seguenti articolo 63 del testo unico ove fosse ipotizzabile la parificazione dei rappresentanti del Comune presso società partecipate alla figura del consigliere comunale si potrebbe invocare l' incompatibilità di cui all' articolo 63 comma 1 e 2 per cui non può ricoprire la carica di consigliere comunale colui che come titolare ha parte direttamente o indirettamente in servizi esazioni di diritti somministrazioni o appalti nell' interesse del Comune il fatto è che non vi è alcuna norma che applichi ai rappresentanti dell' ente presso società all' articolo 63 e la l' applicazione analogica non è ipotizzabile del resto l' incompatibilità di cui all' articolo 63 non è applicabile neanche al libero professionista che assume incarichi nel Comune di cui è stato eletto amministratore se tali incarichi hanno carattere suor saltuario questo lo ha stabilito con un parere.
Il Ministero dell' interno.
Il testo di legge e l' altra norma di riferimento che però disciplina nello specifico elenco infatti inconferibilità e incompatibilità che il decreto legislativo 39 2013 che l' articolo 9 riporta.
Gli incarichi di Presidente e Amministratore Delegato negli enti di diritto privato in controllo pubblico sono incompatibili con lo svolgimento improprio di un' attività professionale se questa è comunque retribuite dall' amministrazione o ente che conferisce l' incarico.
Com' è chiaro dice il Segretario l' incompatibilità riguarda solo gli incarichi di presidente o amministratore delegato e certo non quella di semplice componente del CdA che ha una logica dato che solo il Presidente e l' Amministratore Delegato hanno autonomi poteri decisionali mentre il CdA è organismo collegiale.
Se poi volete avere una copia del parere ovviamente io lo lascio anche alla dottoressa Baldi e lo lo può consegnare a tutti i Consiglieri.
Questo dal punto di vista diciamo strettamente giuridico sugli aspetti politici.
Diciamo che si continua a perseguire in qualche modo questa volontà.
Di trovare per forza.
Degli scoop o reali o presunti insomma per cui alla fine si ipotizzano.
Strani giri di poltrone giochi più o meno occulti all' interno della maggioranza in realtà ecco io che ho vissuto diciamo indirette seppure indirettamente tutta la fase della.
Branza.
Ho visto un quadro molto lineare molto trasparente molto normale in cui le persone si parlavano con estrema franchezza cercavano di.
Comporre in qualche modo una soluzione condivisa per il bene comune per riuscire a garantire per questa città un governo efficiente che in qualche modo sia utile a risolvere i molti problemi di Pescia e a garantire una stabilità.
Del Governo stesso.
E da questo punto di vista l' andare a inseguire continuamente con queste interrogazioni con queste affermazioni.
E ipotesi che non stanno né in cielo né in terra.
Oppure immaginare chissà quale scenario insomma non non mi sembra molto condivisibile è nel potere del Sindaco come socio.
Andiamo a vedere Assessore chiudo di contribuire alla vita della società partecipando all' assemblea lui direttamente o delegando un Assessore o un suo rappresentante in modo tale da scegliere e coloro che amministreranno la società quindi il Sindaco ha un potere sicuramente rilevante.
Di scegliere persone che per competenza professionale capacità.
D' impegno e.
Capacità di operare direttamente sul campo possono ben rappresentare la città.
Da questo punto di vista non c'è da fare nessuno gossip nessuno scoop nessuna insinuazione c'è semplicemente da aspettare che il Sindaco.
Legittimamente utilizza i suoi poteri e faccia quello che ritiene più corretto secondo le linee guida che ha definito con la sua maggioranza.
Collega Francesco.
Ascoltavo stupefatto lo stravolgimento del manuale Cencelli invece in uso continuo a questa amministrazione.
Perché se ci volete dati intende che non state usando le partecipate gli incarichi politici e tutto quello che avete assessori e quant' altro per sorreggere una maggioranza che era arrivata al capolinea.
E questo vuol dire forse pensate di prenderci in giro ma come ha detto prima fuori microfono Sindaco.
Siamo qui da quarant' anni siamo che anche lei nonostante la giovane età ora qualche giorno Presidente se lei non ci pensa lo faccio io però affermare l' irruenza del Sindaco mentre il consigliere eletto parla.
Allora certo a questa ragione no mila.
Mila euro a volte si accetta Buonomanno nemica allora mi sembra di interromperlo ma mille volte se sono interpretate anche come un momento così distensivo a volte se non dipende da dall' umore dall' aria che si respira negli ambienti se si respira non si può dire tutto avere idee contrapposte ma viene fuori un buon lavoro poi recuperare questo tempo stia tranquillo scusi mano tanto il fido ho tanti difetti ma affidano lo perdo no e poi si ritrova a essere già abbiamo ancora eletto vuole dire che io sono.
Dire che non è successo nulla siamo rimasti improvvisamente senza Capogruppo stiamo perché ci consideriamo una grande famiglia.
Bene beh.
Fatemi finire.
Ben divisi e ben divisi noi dormiamo Camera dall' altra parte siamo rimasti senza Vicepresidente del Consiglio che servirà per qualche altro cinte Lino.
I pesi e le misure stiamo muovendo le partecipate giù dai Benedetti o che sia io questo Benedetti poi fra l' altro conosco anche poco però.
Ho sentito dire che era una questione nel campo dalle tappeti così col campo sarà pratico però noi abbiamo ben ben chiaro come siamo arrivati a questa definizione della spartizione delle poltrone dei come di come.
Di come è stata definita è chiamata dalla mozione voglio dire non ci avete ancora spiegato e non perché l' ho letto su un appunto.
Cosa diceva l' Assessore vittima cosa voleva dire.
Quel giorno che ha detto che a questi giochi sporchi non ci stava questa è una Giunta nata con Jobim giochi sporchi fatecelo sapere perché è una cosa abbastanza grave.
Anzi visto che abbiamo nominato l' Assessore vittima e Cecconi.
Voglio dire non li ringrazierei ma ormai tanto per essere andato così lo ringraziamo è abbastanza se ne sono andati di salutiamo con affetto per le persone ma politicamente e amministri amministrativamente sono stati veramente.
Il minimo comune multiplo visto che visto che oggi multiplo se è più duro più duro visto che oggi lei ha ammesso di aver rafforzato questa Giunta con l' ingresso di due nuovi Assessori allora vuol dire che lei è partito con una Giunta debole.
Finora ci avete dato ad intendere che questo era il massimo che avete dei professionisti della politica fatta una Giunta inossidabile e poi oggi ci dite che l' avete rinforzata allora potevate partire subito con una Giunta forte visto che Pescia aveva veramente bisogno visto i disastri passati che avevano portato una Amministrazione a risanare un bilancio che oggi voi fate galleggiare a son di milioni di euro sull' anticipazione di cassa e Aston di milioni di di mutui che andate a prendere senza pensare che i mutui sono debiti comunque voi oggi ci avete una Giunta forte figli di giochi sporchi ce lo volete spiegazioni dai precedenti spiega che voleva dire l' assessore vittima quando se ne è andata e ha detto è andata via non tranquillamente sbattendo la porta e anche abbastanza forte a questi giochi sporchi io non ci sto ecco stasera non c' abbiamo la nostra Giunta figlia di giochi sporchi se non ci viene chiarito cosa vuol dire e vuol dire che ci terremmo per buono quello che noi pensiamo.
Grazie.
Collegherà chi era prima di due scusate.
E collega Vannini prego.
Percorso comune.
Buonasera.
Io volevo chiedere.
Solo una cosa volevo una risposta.
Non non breve neanche brevissima o un sì o no quindi tutte le altre parole che mi date ideate sono assolutamente inutile quindi posizionamento la risposta e sappiamo che.
Dalla vostra maggioranza e diciamo così ha avuto qualche conflitto non c'è niente di male voglio dire c'è.
È piuttosto mazzata.
Che però.
Questa spartizione di poltrone.
Questo diciamo mercato un po' delle vacche si comporti si faccia così normalmente senza pensare alle competenze del sindaco dico si rifà si rafforza l' indirizzo politico questo è il sistema.
Ma veramente quello che vi chiedo io.
Dato che non guardiamo tanto alle competenze vedo.
Alle competenze tecniche si guarda molto alle competenze politiche d' accordo allora.
Ed è sembra talmente normale che qualcuno.
Ahimè è andata a battere cassa.
Sulla cronaca.
Sul giornale di questa cosa qui al Sindaco.
Dopo che la maggioranza è andata deserta d' accordo il Consiglio è stato rimandato.
Ecco io vi chiedo ma questa cosa qui che sicuramente non fa bene alla cittadinanza e non è per la cittadinanza questo lo sappiamo tutti è semplicemente fa bene al partito fa bene.
Alla alla vostra politica fa bene.
Per rafforzare un' eventuale vostro potere.
Questo per voi domanda questa è la domanda è normale e soprattutto è eticamente ineccepibile e voi sapete che sono sì o no non mi state a dire tutti gli altri giudici che non mi interessa se la cosa è normale questa è la politica va benissimo ma voi sapete sì o no eticamente ineccepibile.
Grazie.
Collega visioni.
Grazie Presidente chiaramente questa parola appunto questi giochi sporchi queste usato dalla ex assessore vittima è abbastanza esplicativo che di questo dibattito forte interno che c'è stato.
Vedo subito il collega Varani collega in due sensi ha subìto stimolato la neo collega in due sensi dottoressa Morabito chiamando mai realizzata la cosa lei che un' anatomopatologa ti potrà dare la risposta subito sulla amarezza natura e sul grado di quanto è morta questa coalizione lavori su come.
Ma.
Va beh lasciamo scusate la battuta.
No volevo dire chiaramente.
Questa uscita della ex Assessore avvocato vittima è abbastanza esplicativa di questo chiamiamolo dibattito confronto interno spade come diceva il collega Oliviero.
E insomma e poi vedremo davvero se chi andrà al cos' è quello che l' ha chiesto sulla stampa è stato sbandierato però insomma.
Dire che certi equilibri si ricercano per andare avanti con la Giunta e tutto anch' io come diceva il collega Varani sì o no va risposto e mi sembra chiaro di sì ma d' altra parte guardiamo.
E le diatribe interne anche al capo mundi a Roma quello che sta succedendo.
Perché il Sindaco vuole proprio quella persona anche se era stata sconsigliata.
Perché tavole lei cioè a qualcuno che gliela consiglio.
Io direi che a questo punto la risposta vada veramente fatta chiara e franca perché queste parole al di là appunto dei commenti.
Rammentati dallo.
Dal collega Oliviero delle colleghe Nanni scatole.
Del collega scusate Cazzola.
Che le colleghe erano incerti insomma sono esplicative di queste concordo anche col collega Varani che una risposta secca Franca vada data grazie.
Ha chiesto di parlare.
Collega Valeria Nanni che ha tre minuti per l' intervento a nome del.
Group.
No in realtà io vorrei dire a tutti prendo.
Prendo la parola visto che.
Surrogazione del Consigliere.
Che.
Gentile.
Ovviamente Travanut causa.
Me i consiglieri Fasola incerti diciamo che innanzitutto è abbastanza singolare trovo abbastanza singolari le sue osservazioni visto che vengono fatte da una persona appunto che faceva parte di una Giunta di centrodestra che è.
Nominò come Presidente del Consiglio un Consigliere di centrosinistra per rinsaldare per maggioranza però questa diciamo è una piccola chiosa.
Diciamo letto questo lui definisce quella che è stata la verifica politica e programmatica che è avvenuta insieme alla nostra maggioranza nei passati mesi.
Una macelleria istituzionale in una spartizione di poltrone ma io penso che anzi noi pensiamo che tanto ci sarebbe da dire su quelli che sono stati i metodi.
E anche i toni che sono stati utilizzati anche da alcuni rappresentanti istituzionali però non pensiamo che questo sia il luogo deputato ad aprire una discussione di questo tipo.
Pensiamo invece che sia giusto e sia onesto dire chi nella Giunta siedono persone con una carica politica.
Carica politica che seguono e hanno seguito alle contingenze politiche locali pertanto quello che.
Ci sentiamo di dire dichiarare e parlo anche a nome degli altri due Consiglieri.
È che appunto le sei cariche politiche che appunto sono di nomina nomina sindacali che siedono all' interno di quest' Aula da parte nostra saranno valutati non diciamo con.
Una acritico.
Una critica fiducia ex ante né tanto meno con dei pregiudizi di tipo politico ma saranno valutate sul merito di quello che porteranno avanti e di quello che hanno operato fino a questo momento.
Pertanto sul loro operato sarà positivo da parte nostra abbiamo piena fiducia se dovesse essere diversamente andrà diversamente ovviamente riguarda invece i due Assessori che hanno diciamo rappresentato le proprie dimissioni da parte nostra.
Il giudizio sull' operato non può che essere assolutamente positivo e pertanto vi ringraziamo per il loro mandato di due anni e mezzo.
E facciamo anche un grande in bocca al lupo allo ma poi aggiunto grazie.
Non ci sono interventi quindi il Sindaco concludo l' argomento con un brevissimo intervento.
Obbligato no brevissimo per dire che risponde al Bonanini sì perché non c'è stata la spartizione di poltrone quindi quindi da questo punto di vista mi sembra che sia diretto e poi lo dico al consigliere Franceschi che appunto ora ricevere lezioni da voi rispetto a quello che è successo in passato l' ha detto consigliere Vannini Nanni insomma penso che voglio dire ecco io penso che quello che succedeva in passato era ben diverso da quello che si che che è successo in questo caso io devo dire invece che.
Come è stato detto noi abbiamo fatto un rafforzamento politico questo non vuol dire che la Giunta di prima.
Fosse debole giunte prima ha lavorato ha lavorato perché aveva un mandato per lavorare e poi abbiamo fatto una verifica abbiamo rideterminato il mandato ai indi a legandole alle verifica alle priorità e al fatto che delle persone avevano concluso un ciclo rispetto alle proprietà stesse e io ringrazio i due Assessori perché riconferme chiudo che quando una persona chiunque sia a fare il Consigliere comunale o fa l' Assessore siccome va ringraziata perché si mette a disposizione di una comunità quindi.
Io a me dispiace che l' assessore Cecconi se ne sia andato come mi dispiace che della Barbera e io appunto avevo scelti quindi da questo punto di vista però è anche vero che hanno fatto il loro lavoro l' hanno fatto bene e hanno dato un contributo importante alla città e ora logicamente c'è un cambio che porterà a finire la legislatura con ulteriori priorità e su questo ribadisco che le scelte sono politiche che sta facendo politica sono scelte politiche che la Giunta e saranno scelte politiche anche la presenza delle partecipate perché questa è la politica e quindi e quindi quando sarà il momento lo dirò ora siccome non c'è per ora non è cambiato nulla quindi io al momento giusto dirò quali sono le persone che intendo mettere nelle partecipate siccome ora non è al momento giusto mi riservo di dirlo al momento giusto.
Do lettura della finanza interrogazione.
Illustrissimo Sindaco del Comune di Brindisi.
Interrogazione dei consiglieri comunali non capisce un Giampaolo recenti.
Domani 22 ottobre vi sarà alle 17:30 nella cerimonia con il taglio del nastro per l' inaugurazione del teatro Pacini dopo il termine dei lavori di ristrutturazione tale cerimonia sarà aperta a tutta la cittadinanza.
Verrà.
Seguita da un breve momento istituzionale agitato dai bambini delle scuole cittadine.
Nella stessa serata stretto seguito alle ore 21 andrà in scena il primo spettacolo al pagamento della nuova vita del nostro teatro.
Molti cittadini.
Ci hanno ricordato come in Italia domani sia proprio la giornata di domani aperti ciò significa per esempio che i napoletani potranno godere gratuitamente del teatro.
Diana della Filumena Marturano diretta da De Anna Cavani mentre i veneziani potranno liberamente assiste nel prestigioso teatro la Fenice.
De il medico dei pazzi.
Questi nostri concittadini non capiscono con quale logica sia stata scelta questa giornata italiana teatri aperti per allestire il primo spettacolo a pagamento della stagione di apertura al teatro Pacini.
È proprio nella giornata della sua inaugurazione signor Sindaco non sarebbe.
Stato più consono e signorile usare il concerto serale di apertura per un accesso gratuito della cittadinanza ed onorato della giornata teatri aperti.
Qualora invece si fosse.
Subito sentita l' esigenza di fare ottenere il primo incasso non sarebbe stato opportuno tenere questo concerto in un' altra data.
Data l' attualità della questione chiediamo che questa nostra interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio comunale.
Luca visioni e Gian Paolo Pieraccini il Sindaco già cinque minuti lavora.
No no io molto brevemente non userò i cinque minuti perché solo per dire che c' ha la sua logica perché noi abbiamo fatto l' inaugurazione alle cinque e mezzo e poi avevamo deciso di fare dopo invitando un artista importante è che esso che muta la sera e abbiamo deciso di metterlo a pagamento con un prezzo diciamo popolare perché non era una questione di incasso ma era una questione per recuperare delle spese.
E devo dire che i teatri aperti noi non potevamo parteciparci perché quel che lei sa bene l' ha scritto quei teatri che hanno partecipato hanno avuto l' autorizzazione ministeriale.
Ma per avere l' autorizzazione ministeriale bisognava essere già aperti e ufficialmente Teatro veniva aperto quel giorno quindi non abbiamo potuto partecipare a i teatri aperti tanto che nel messaggio che m' ha mandato Franceschini che eravamo invitato ci comunicava il fatto io l' ho detto pubblicamente quel giorno che c' era stata una coincidenza del fatto che si apriva il teatro Pacini con la giornata e altri aperti però logicamente noi non potevamo partecipare e quindi e dove non potevamo avere l' autorizzazione io ritengo che è stata fatta un' ottima cosa la inaugurazione è andata bene perché si è coinvolto le scuole c' era tanta gente penso tantissima gente poi chi voleva venire dopo cena proprio perché è stata staccata le due cose voleva venire a diciamo al primo spettacolo era secondo me è giusto che pagasse un biglietto fra l' altro molto basso e molto accessibile rispetto all' artista all' artista che c' era questo strano quando verrà rifatto teatri aperti noi ci come saremo aperti a quel punto parteciperemo all' iniziativa e coinvolgendo i gestori perché i teatri aperti prevede il coinvolgimento dei gestori avendolo noi data in concessione quindi non può decidere comune sulla testa dei gestori insieme ai gestori dovremmo fare una domanda al ministero e avere voglio dire un riscontro che possiamo partecipare a questa iniziativa è un po' come musei aperti quando partecipiamo col parasole musei aperti che l' abbiamo fatta tutti gli anni.
Grazie Vice Presidente.
Chiaramente si è spiegata dal fatto teatri aperti o meno magari erano opportunità di signorilità un' opportunità così di dire quel giorno abbiamo aperto il teatro al di là della legge che non avevano fatto domanda in tempo e lo potevamo dare libero alla cittadinanza con una SIM.
Patetica manifestazione come è stata quella.
E spostare o un' altra sera appunto questa iniziativa come si diceva pago ecco poteva essere una cosa un pochino più più carino e tutto il resto certo questo teatro che è stato.
Molto chiuso ho letto con interesse tutto queste ricerche sulle sull' antincendio che il consigliere Defranceschi sta facendo in questo periodo speriamo che i lavori che hanno chiuso appunto per una stagione intera.
Il Teatro siano insomma.
Portino a non aver nessun problema in tutto questo e spero anche che nel contratto che avete fatto con i gestori ci sia la possibilità fra tutte queste serate di partecipare.
A teatri aperti anche perché.
Riguardiamo un fallimento del precedente assessorato riportiamo come fallimento noi anche questo fatto di aver scelto di aver messo nel bando il fatto di eh che dovesse essere una società che garantiva questi spettacoli ecco ecosostenibili questi spettacoli Green tutto abbiamo davanti agli occhi il fallimento e anzi le proteste notevoli dei commercianti per aver voluto.
Caso strano il gestore del teatro di pesce antica e la stessa persona di aver voluto questa manifestazione B io questa manifestazione verde.
Per pesci rossi sono tutti lamentati perché come si dice per quattro bancarelle è stata chiusa la piazza e i commercianti si sono lamentati per questo ecco quindi richiamerei un attimino.
A rivalutare bene questo fatto perché un bando fatto così specifico e che ha mosso solamente una società ma insomma ci fa un po' perplessi e allora se questo ormai è stato firmato e che riguardiamo questa manifestazione.
Bio verde o quello che è che non blocchi Pescia per quattro bancarelle che è una cosa a questo punto è inutile è una cosa anziché dannosa a quello che ci hanno riportato e abbiamo appunto anche noi riportato sulla stampa di da parte dei commercianti grazie.
Sì grazie al Consigliere missioni ci sono altri interventi.
Passiamo all' interrogazione successiva punto di ricorsi integrazione ad un po' e bilancio pluriennale presentata dai Consiglieri comunali Luca visioni e Gian Paolo Pieraccini in data 28 ottobre 2016.
Ma.
Allora.
Illustrissimo signor Sindaco del Comune difesa Cavaliere Oreste Giurlani nel Consiglio comunale del 3 novembre.
Prossimo venturo parleremo di loop vi lancio pluriennale eccetera per integrare gli affari in oggetto ad una ad una nostra interrogazione presentata le chiediamo corrisponde al vero la notizia recentissima che una grossa azienda Pisciavino avrebbe vinto il ricorso contro il Comune di Pescia avverso ad una cospicua somma da pagare in merito la tassa sui rifiuti.
Se così fosse ed in particolare se altri similari sentenze venissero emesse quanti mancanti previsti introiti vi sarebbero per il Comune.
Quali debiti fuori bilancio graverebbero sulle casse del nostro ente nel caso vi fossero da pagare le spese delle varie cause chiediamo che con queste nostre domande integri la sua risposta nel prossimo Consiglio comunale.
Sì.
Assessore Peri ha.
Sciogliamo che quando si va davanti al giudice tributario.
Si cerca sempre di vincere qualche volta si perde insomma è normale che sia così inevitabile per certi versi sia così.
Importante fare un lavoro coscienzioso e quindi.
Che è importante che gli uffici e anche l' avvocato che ci difende.
Che come sapete rientra nella convenzione con il computer e non comporta oneri aggiuntivi da parte del Comune.
Per la sua difesa.
È importante che valorizzino e verifichino prima la fondatezza delle posizioni assunte.
Perché qualora in commissione tributaria provinciale.
Dovessimo perdere noi si possa tranquillamente ricorrere alla Commissione regionale e poi eventualmente alla Corte di Cassazione come è pacifico che sia quando un' Amministrazione diciamo è convinta delle sue ragioni.
Ora ovviamente io non posso entrare nel merito di una sentenza no questo lo comprenderà il collega che è una persona sensibile attenta e non si può fare un processo politico un processo tributario perché altrimenti se io mi mettessi a controdedurre rispetto a quella sentenza insomma non sarebbe particolarmente elegante è chiaro che in ogni caso vi sono degli elementi significativi di controdeduzione.
Che sono poi riscontrabili in almeno tre posizioni della Cassazione tre sentenze diciamo della Cassazione che in qualche modo darebbero ragione al Comune.
Però al di là di questo.
Basiamo ci sul dato invece finanziario che quelli interessante credo anche per il controllo che esercita il Consiglio comunale.
Io ho preso l' anno 2015 ed ho cercato di capire e quindi lo relazione in qualche modo al Consiglio attraverso quello che mi hanno trasferito gli uffici come è andata la nostra lotta all' evasione è come è andato il nostro contenzioso e le nostre azioni di recupero diciamo dei crediti.
Beh intanto abbiamo incassato una cifra non banale perché abbiamo incassato 300 stessa 2015 e parlo dell' anno 2015 367 mila 821 euro.
E abbiamo in corso rateizzazioni per 127 mila 125 quindi sommando i due dati insomma viene fuori una cifra che intorno al mezzo milione.
Abbiamo peraltro delle sentenze favorevoli oppure degli avvisi definitivi che non sono stati quindi opposti dai privati interessati o dalle aziende interessate per 402 mila 360 quindi le cifre incominciano se si vanno a sommare ad essere quasi cifre milionarie.
Ci siamo insinuati in procedure concorsuali e fallimentari qua se questo Comune in passato non faceva diciamo con continuità ci siamo insinuati in procedura fallimentare.
E concorsuali per 199 mila 206 euro e quindi cerchiamo di portare a casa anche lì.
I nostri crediti.
Abbiamo.
Avviato peraltro a coattivo rispetto ai recuperi TARES dell' anno 2013 l' anno scorso 200 6 mila 222 euro cioè quelli che non ci hanno pagato in sostanza e dovevamo diritto ad avere i soldi li abbiamo avviati a coattivo e quindi si procederà con le procedure della riscossione coattiva.
O abbiamo ancora rispetto a questa massa finanziaria molto importante.
Dei ricorsi che sono ancora da discutere per 166 mila 847 euro e alla fine il contenzioso che appelleremo.
In commissione tributaria regionale vale 463 mila 209 euro a fronte di queste cifre però molto molto molto più rilevanti che vi ho letto finora e vi dico anche a questo punto le coperture.
Perché noi nell' anno 2015 se prendiamo il consuntivo avevamo per gli avvisi pubblici.
Un fondo di un milione 445 mila 164 virgola 36.
E degli avvisi Tarsu un fondo da un milione e 44 mila 650 virgola 85.
Insomma mi sembra che gli uffici che anche chi ci ha difeso abbiano fatto egregiamente il loro lavoro.
Pensavo che fosse chiuso.
Argomento prego.
Sì tre minuti prima della.
Anche meno grazie.
Eh sì riconosco al Vice Sindaco perché è sempre detto che ha agito in maniera prudenziale nel mettere le previsioni di incasso questo l' ha detto dal primo giorno.
Abbiamo visto questo prelievo come giustamente.
Se ne parlava il suo genere col consigliere Defranceschi che questi 3 4 mila euro dal fondo di riserva no magari fan andranno lì chissà.
Comunque no al di là di battute altro il problema è uno.
Capire realmente quanti sono.
E anche quanti potrebbero essere perché.
Riteniamo che se la questione è nel merito.
Va bene si può appellare a arrivare a tutti i gradi di giudizio che ma se ci fosse una un problema e il la diciamo opera del Comune Pescia fosse inficiata nel metodo.
Con cui sono state presentate e preparate queste cose nelle sentenze venissero fuori queste io non penso che questi poi sarebbero appellabili ma che tutte le richieste a quel punto verrebbero inficiate perché se se ripeto e qui chiedo che vedremo le sentenze se il problema è il metodo qui si aprirebbero scenari ben diversi da quelli di prudenzialità che ha testé.
Ricordato il vicesindaco periodo ecco grazie.
Rapidissimamente.
Ma non forse ho perso essendo uscito.
Sì che analizzeremo i tre minuti di via.
Questo questa litania che ritorna intanto non ho ben capito se le motivazioni mi son fatto due domande che ho anche scritte le motivazioni che ci hanno portato a perdere i corsi portano automaticamente all' annullamento dei crediti analoghi.
Non sì o no questa è una nostra abbastanza.
Chiara su cui rispondere ma tutte le volte ci venite a dire sì però noi abbiamo fatto un fondo di svalutazione crediti che ci copre.
Ma.
Un è una cosa che ci che ci rallegra Fondo svalutazione crediti blocca delle risorse se questi crediti non vengono svalutati avremo risorse per i cittadini e tutte le volte che siamo lì allora si blocca il bilancio per fare bella figura in Consiglio comunale mi sembra un una una questione che debba essere ben definita voi fate in modo conti e fare in modo che le motivazioni con cui chiediamo i soldi ai cittadini chiediamo perché poi quando ci incontriamo per la strada e non vanno mica dire che so io sto minimi avanzate dall' opposizione significa voialtri del Comune ve ne accorgerete nuovi entrati quando sarete ben pubblicizzati.
Quanto le persone TPER ma quella strada.
Non c'è mai una che ti dice bravo sempre qualcuno che dice.
E questo gesto che Banca quindi questi fondi di svalutazione crediti sono fatti per proteggerci per proteggere il bilancio ma noi dobbiamo far sì che la tassazione sia equa siano soldi che chiediamo siano soldi che il Comune.
Devi avere nonché siano soldi che si presuppone ma intanto vi chiediamo e poi il cittadino si difenda laddove è in grado di difendersi oppure paghi anche se anche se magari sono cifre che non sarebbero nemmeno dovute.
Ma per evitare di incorrere in spese importanti perché per fare corsa ci vuole tre o quattrocento euro ma per pagare una tassa e Tina da 50 euro si paga e via e questo è un metodo che vessatorio secondo me quindi.
Il è la domanda però è importante è quella le motivazioni chi è che ci portano a perdere i corsi portano automaticamente all' annullamento dei crediti analoghi questo è quello che mi interessa gran ecco a questo punto a questo punto mi sembra di.
È capire in base anche agli appunti che diciamo che tutti abbiano abbiano fatto i loro interventi che gli spettavano e conclude.
Brevemente e rispondendo anche l' assessore Peri al Vice Sindaco allora intanto.
Precisione anche nei confronti del collega Piccioni che aveva posto questo interrogativo.
Al 7 novembre l' ufficio mi dice quant' è l' entità delle spese di soccombenza in tutti i ricorsi insomma che abbiamo subito anno 2015 3500 euro in tutto.
Data la giornata del 7 novembre.
E questo dà un' idea insomma delle entità ecco di che cosa si parla.
Ovviamente.
Come ho spiegato prima abbiamo incassato 367 rateizzato 127 avvisi vinti o non Desio o diventati definitivi perché non opposti 402 fate un po' la somma siamo sui 900.000 euro.
E quelli che ancora sono da discutere valgono 166.847.
Quindi è stato fatto molto rapidamente un grosso lavoro positivo per il Comune.
Sul merito diciamo di questa vicenda e quindi sulla domanda anche del consigliere Franceschi cos' è.
Ovviamente.
Chi vince in primo grado.
Fatto salvo il ricorso diciamo che.
Può.
E ovviamente si ha ragionato prima sulle sulla fondatezza della sua posizione deve proporre il Comune commissione tributaria regionale.
Chi vince in primo grado vince solo lui è chiaro come è normale che sia.
Però al di là di questo.
Vorrei far presente visto che si parla di un caso no.
Che il caso non riguardava il merito della cartello dell' avviso.
Perché non riguardava assolutamente la con una contestazioni in ordine all' attività degli uffici.
Ma il fatto se le memorie diciamo.
Fossero si potessero presentare secondo i termini previsti dal processo tributario.
Venti giorni prima dell' udienza o fosse obbligatorio presentarle 60 prima un aspetto meramente di 60 giorni prima aspetto meramente procedurali e qui c'è una giurisprudenza di Cassazione ben sancita già dall' anno 2005 dalla Cassazione con plurime sentenze.
Che stabilisce che un termine perché sia decadenziale deve essere individuato come tale e quindi noi siamo molto ragionevolmente convinti della assoluta bontà della nostra posizione e quindi ritengo di poterlo dire tranquillamente in quel caso andremo in Commissione Tributaria regionale eventualmente andremo a chiedere giustizia alla Cassazione che ci ha confortato con parecchie sentenze in passato da questo punto di vista.
Questo per far capire insomma è chiaro che poi a volte si dice a volte si fa il giudice va sempre rispettato perché il giudice diciamo.
Agisce in libertà e coscienza e noi dobbiamo in qualche modo prendere atto di quello che fa però quando si è fatto diciamo un' analisi seria delle proprie posizioni prima non si deve tenere anche l' attivazione di un contenzioso che va in più gradi.
Allora.
Interrogazione numero 5 segnata con la lettera e illustrissimo signor Sindaco del comune di Pescia Cavaliere Oreste Giurlani è a firma di Luca missioni e Giampaolo 10.
Corrisponde al vero che le Giunte municipali che hanno preceduto la sua elargivano somme in denaro a società sportive del nostro territorio in modo da favorire lo sviluppo e la pratica dell' attività sportiva nel nostro Comune.
Con tali fondi era possibile in particolare avviare Hassane ed educative abitudini di vita molti bambini.
Solo per citare un esempio realmente.
Le Giunte precedenti a quella da ella guidata contribuivano con più di 20.000 euro anni annui alle attività del pesce a calcio.
Corrisponde al vero che per questo anno ella non ha elargito alcunché a tale società sportiva.
È reale che questo ventilata comportamento sta mettendo in crisi tale società in particolare per il settore giovanile al quale aderirebbero moltissimi bambini pesce latini.
E con le altre società sportive questo anno ha tenuto un comportamento similare a quello.
Riferitoci e quindi prima citato come esempio le chiediamo di rispondere a questa nostra interrogazione nel prossimo Consiglio comunale i Consiglieri Luca missioni Gian Paolo Pieraccini una cortesia i capigruppo.
Tre minuti tre minuti soltanto al termine del alla chiusura di questa interrogazione che poi coincide con la chiusura dei lavori del Consiglio se possono avvicinarsi qua o io mi avvicino a voi e per concordare alcune alcune.
Questioni che riguardano il Consiglio del 24.
Prego Sindaco.
Ho già giusto giusto.
Lucia Baire Assessore allo Sport prego.
Estensiva.
Tutti allora io rispondo con la risposta che mi è stata fornita dagli uffici e ne do lettura.
Allora relativamente ai contributi erogati al Pescia calcio si specifica quanto segue.
Tale società sportiva ha usufruito dell' utilizzo dello stadio comunale gratuitamente senza senza alcun onere di utenze a carico fino al 2015 dando in cambio il servizio di custodia in parte sostenuto dal Comune stesso attraverso i cantieri sociali.
Percepiva invece un rimborso spese per la gestione del sussidiario gestione approvata con atto numero 23 e 65 del 31 12 2014 prorogata anche per il 2015 con l' anno 2016 il sussidiario è stato chiuso per ristrutturazione e lo stato dei fiori è in attesa di chiusura sempre per ristrutturazione.
Le due strutture quindi non sono stati ancora messi ad avviso pubblico per affidarne la gestione ma per.
Scusate ma per il pesce calcio è stata sottoscritta una convenzione per l' utilizzo dello stadio dei fiori per il loro allenamenti in cambio della sorveglianza dalle 15 alle 20.
L' utilizzo è gratuito senza alcuna utenza ne onere a carico del servizio a carico ed il servizio di custodia e dalle 8 del mattino alle 15 del pomeriggio totalmente a carico del Comune quindi indirettamente continuano ad usufruire ad usufruire di una sorta di contributo totalmente il pesce Calcio ha ricevuto dal Comune di Pescia dal 2008 al 2015 la somma di euro 227.300.
Aggiungo una cosa.
Le normative.
Che prevedono la concessione di contributi alle società sono cambiate e dal prossimo anno saranno.
Affidati contributi saranno concessi in base a dei bandi sottolineo il fatto che il pesce calcio quest' anno ha ricevuto comunque 9000 euro di contributo e non è vero che non ha ricevuto contributi quindi dal prossimo anno tutte.
Tutti i contributi erogati dal.
Dai comuni saranno erogati su bandi e quindi con criteri stabiliti e non più diciamo.
Così in maniera discrezionale ma assolutamente più equa appunto usufruendo di di criteri stabiliti all' inizio e quindi uguali per tutti grazie.
Collega biscione.
Grazie alla collega quindi l' assessore Guidi.
Questo andrà verificato con la diligenza del pesce calcio appunto che aveva portato questa differenza.
28.000 euro e quindi una sofferenza di 7 8000 euro a cui si erano dovuti.
Sottoporre loro.
Casca proprio proprio per evitare che bambini indigenti bambini che non si potevano permettere rette tutto il resto fossero rimandati in mezzo alla strada poi se a un certo punto questo era un.
Contraccambio a una certa attività di sorveglianza se questo è diminuita chiaramente ci dovrà essere una parificazione di questo contributo altro e questo quindi andrà verificherò con i dirigenti del pesce calcio che avevano fatto.
Questa istanza che ci avevano portato a questo.
E non mi sembra di aver capito bene perché la seconda parte della domanda era il fatto di quello che era in questo momento e se c' erano differenze sostanziali fra la collega l' assessore Guidi ha parlato di 237.000 euro dal 2008 al 2015.
Al pesce calcio ecco il la l' altra parte finale della interrogazione richiedeva un attimino quello che era stato fatto finora e quello che sarà fatto d' ora in avanti per favorire il lo sport locale per sport locale abbiamo fatto capire proprio nelle nostre interrogazione che preminentemente quello che vogliamo favorire quello che vogliamo che sia seguito e che non debba soffrire di decurtazioni è proprio quello giovanile.
Joe lo sport nei giovani educa educa almeno da un carattere un carattere di Fighting un carattere diciamo comunque di sana competizione e non vogliamo che ne soffra a questa parte della nostra interrogazione non mi è sembrato che ci sia stata data risposta grazie.
Ci sono interventi prima della chiusura che farà il Sindaco.
Allora non ci sono interventi chiudo il sindaco mi raccomando Capigruppo qui tre minuti.
No io ringrazio il Consigliere biscione di aver sollevato questa cosa perché mi sembra importante invece spiegare allora noi quando siamo arrivati nel 2014 abbiamo trovato il contributo l' unico contributo che il Comune dava alle associazioni sportive era il pesce a calcio e nel 2014 la somma era allegata già di 14.000 euro noi l' abbiamo mantenuta anche per il 2015 poi ricordo a tutti che abbiamo approvato.
Diversi mesi fa il nuovo regolamento sullo sport a seguito della legge regionale e non prevede più a pioggia i finanziamenti alle attività sportive come non prevede più che noi si dia gli impianti gratuiti cioè vuol dire che chi usufruisce gli impianti deve accollarsi almeno le utenze o pagare voglio dire un corrispettivo noi abbiamo per favorire il pesce a calcio visto che c' era un accordo della passata amministrazione gli abbiamo dato in forma eccezionale anche per il 2000 qua 15 16 9009 mila euro e abbiamo iniziato nel 2016 a fare i bandi per dare gli impianti.
In concessione perché questo lo prevede voglio dire il Regolamento che ha approvato il Comune salvo gli impianti a uso scolastico che quelli non si possono dare in concessione ma chi ne usufruisce paga a ore lì ci sono delle tariffe stabilite da diciamo POR dalla dal bilancio tra l' altro tariffe particolari che premiano quelle squadre quella su cui le associazioni sportive che ci hanno i giovani quindi chi usufruisce della palestra degli alberghi la palestra che va chiusa chi c' ha un tot di numeri di giovani e di Giovannini ha una decurtazione del prezzo dal prezzo orario.
Il tema è perché fino a ora veniva dato un contributo al pesce a calcio e non ad altre associazioni che ci hanno i giovani anche ad altre associazioni penso ad altri artistica c' ha più di 200 giovani penso la pallavolo penso il karatè peggio la ginnastica artistica eccetera eccetera.
Quindi noi se detto logicamente dal prossimo anno compatibilmente col bilancio noi metteremo fuori un bando dove dovremmo mettere dei criteri.
Ma il criterio caro consigliere non è quello del fatto che ci sono delle famiglie bisognose che non possono permettere ai giovani di fare lo sport perché come ben lei sa col sociale se ci sono delle famiglie bisognose che si rivolgano al sociale e presentano in base all' ISEE eccetera uno status vi verrà dato anche il contributo per far fare lo sport il tema vero è che noi non si può dare per regola il contributo alle società per favorire le famiglie bisognose se la società non ci dimostra noi che le famiglie sono bisognose e per dimostrare che le famiglie bisognose bisogna che la famiglia venga all' ufficio sociale e dimostri come tutti i college con lo stato patrimoniale eccetera eccetera quello sta quindi il tema è un tema molto delicato da questo punto di vista la delicatezza è dato dalle regole dalle leggi noi invece quello che possiamo dare e su questo io concordo e ci stiamo lavorando oltre che arrivare a dare in concessione anche lo stadio sussidiarie tutti quello e quindi quando saranno pronti dopo i lavori lo stadio 600.000 euro circa 200 le daremo quindi riportando questi impianti ai vecchi splendori.
Il tema vero è quello associazioni sportive che ci hanno i giovani e promuovono i giovani è giusto dargli un contributo ma sul fatto dei giovani i nostri giovani ai meno abbienti quindi noi il bando che andremo a fare e ora vedremo nel bilancio di previsione quanto riusciremo a mettere per lo sport.
Ecco in quel caso daremo delle premialità e dovremmo distribuire quei soldi quindi non ha una sola bisognerà che a secondo quando si mette possa andare più a società.
Perché fanno sporte rivolte ai giovani.
E quindi questo sarà premiata come ricordo che in questi anni abbiamo.
Anche fatto un progetto che viene da lontano che è quello dello sport nella scuola gioca sporti scuola come si chiama dove noi chiedevamo quale società sportive erano disponibili andare a promuovere lo sport dentro le scuole le Istituzioni dirigenti scolastici portavano questa cosa all' interno dei Consigli di istituto proprio nella programmazione e c' era delle associazioni.
5 6 cioè quelli che saranno rese disponibili andare nella scuola mi pare elementari e le medie non mi ricordo nelle nostre a fare promozione allo sport penso al tirassegno c' era c' era alcuni caratteri ginnastica quindi questo è un tema importante ecco perché io ringrazio di aver sulle sulle sulle sue sollevato e.
Lavoriamoci perché secondo me va al di là del pesce calcio che è una realtà importante come l' ATER portanti della Cestistica poi alla bolla eccetera noi dovremmo adeguare gli impianti o ci stiamo lavorando a suo tempo favorire la promozione dello sport verso giovani sfavorisce dando un contributo ma si riferisce anche facendo iniziative promozionali Festa dello Sportivo alto andando nelle scuole o favorendo una sana voglio dire una la salute dello sport anche con altre iniziative che faremo il 17 aprile.
I lavori.
Del Consiglio comunale si concludono qui faccio una brevissima riunione con i capigruppo grazie la seduta è sciolta buonanotte.