Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 24.11.2016
FILE TYPE: Video
Revision
Prego il Segretario di fare l' appello.
Giurlani Oreste.
Che pochi Renzo.
Trova Marco.
Rimarco.
Incerti Valentino.
Murabito Elisabetta.
Nanni Valeria.
Nicolai Marco.
Ruffino Anna Maria.
Grossi Gianfranco.
Natali Gabriella.
Brizzi Vittoriano.
Viscione Luca.
Franceschi Oliviero.
Pieraccini Giampaolo.
Morini Angelo.
Varanini Paolo.
10 presenti.
La seduta è valida 10 presenti.
Primo adempimento.
Nomina degli scrutatori.
Nomino scrutatori.
Elisabetta ma Morabito.
Marco Curatolo.
E Gian Paolo Pieraccini.
Primo punto all' ordine del giorno.
Prima di passare al primo punto all' ordine del giorno devo giustificare.
Le assenze.
Di Valeria Manna impegnata per motivi di studio.
Di Renzo che ha pochi per motivi di lavoro.
Di Oliviero Franceschi per motivi di salute.
Primo punto ovviamente.
Per motivi.
Per i motivi che tutti voi conoscete è assente anche il collega Gianfranco grossi e certo.
Allora il primo punto all' ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente io non ho comunicazioni mentre il Sindaco ne ha tre altre comunicazioni da fare.
Con tempo contingentato.
Allora io volevo fare tre comunicazioni allora la prima.
È che su richiesta del consigliere Franceschi o la delibera.
Con una piccola diciamo nota del San Domenico ora siccome lui non c'è se siete d' accordo io farei fare le copie per la distribuirei.
E poi la trattiamo nel prossimo Consiglio.
Poi se volete sennò vi spiego però penso che siccome la richiesta veniva da lui sarei d' accordo la consegno alla Segreteria e si fa le copie per tutti.
La seconda comunicazione che domani è la giornata mondiale.
Contro la violenza sulle donne il 25 novembre.
E noi oltre che partecipare a diverse iniziative che ci sono in questi giorni una Montecatini in abbiamo una domenica organizzata dal San Michele eccetera la prossima settimana.
Il 2 dicembre verrà fatta una proiezione gratuita presso il cinema Splendor alle 16 su un organo consultivo però verrà proiettato.
Un proprio un un film insomma un qualcosa che riguarda la violenza contro le donne lo faremo al cinema Splendor invitando la cittadinanza stavano predisponendo il volantino eccetera.
C'è la proiezione vuole.
Come si dice.
Porre l' attenzione su una tematica della violenza sulle donne.
E ribadire quello che anche il Comune ha fatto in questi anni come la convenzione con l' Associazione 325 65 giorni al femminile il famoso progetto Lato B che è quello che sono stati fatti dei corsi e dei meccanismi contro lo stalking eccetera eccetera.
Poi che è stato fatto un corso di autodifesa documento varato dal centrodestra e poi c'è lo sportello di ascolto psicologico queste sono le corse sostanzialmente che son fatte che ribadiamo che non è che tutti gli anni le rinnovo gli auguri perché sono voglio dire contestuali.
Alle iniziative di tutti i giorni quindi queste tre cose sono entrate sostanzialmente nell' ordinario e quindi non sono più straordinarie quindi.
Il giorno e domani ma sono voglio dire svolte 365 giorni.
L' ultima comunicazione.
Vorrei dire un attimino la situazione a seguito dell' ondata di maltempo di venerdì e sabato dove c' era l' allerta arancione e noi ne abbiamo avute venisse c' era una situazione di criticità dovute allagamenti e ha una forte precipitazione in due ore ha fatto oltre 77 millimetri d' acqua.
Che non sono pochi.
E quindi è stato aperto il coke che sapete tutti che il Centro Operativo comunale e sostanzialmente oltre presidio e l' intervento poi questo ha permesso di fare un quadro della situazione e sono state attivate anche delle somme urgenze che verranno quantificate nei prossimi giorni.
E il sabato è venuta l' Assessore regionale con tutto lo staff regionale sono state fatte visita in varie zone dove c' era stata criticità Collodi montagna eccetera.
E so abbiamo chiesto con una lettera a firma mia insieme ai comuni della Val di Nievole poi di Porcari Altopascio Lacalamita regionale perché siccome sono stati dei danni a privati imprese agricole non solo scantinati eccetera il fatto di riconoscere la calamità regionale serve anche per attivare meccanismi non tanto di rimborso rispetto a contributi a cui la Regione dovrà dire se è possibile quanto attivare meccanismi con le banche microcredito eventuali sospensioni di tasse e tributi quindi speriamo che la Regione CdA riconoscimento della calamità regionale poi faremo presto un incontro con l' Assessore regionale per vedere un attimino sia sulle somme urgenze che sui ripristini quello che può essere fatto vorrei cogliere l' occasione e chiudo gli sottolineare e ringraziare l' Ufficio Tecnico i volontari del gruppo comunale la Protezione civile che si sono adoperati diciamo per circa 48 ore per garantire il presidio e l' intervento sono intervenuti la sala operativo volevo ringraziare tutti coloro che fanno parte del corpo le forze dell' ordine vigili del fuoco.
La stessa Prefettura più in quel tutti coloro che da venerdì sera attivati dal sottoscritto verso le 10 e chiuso poi il sabato sera intorno alle 10 e quindi sostanzialmente.
Il coke durata ventiquattr' ore ma l' intervento dei più.
È sostanzialmente sono adoperati diciamo con il massimo impegno senza lesinare tempo e ne operatività quindi questo vuol dire che noi abbiamo una Protezione civile efficiente abbiamo una protezione civile che funziona e soprattutto anche grazie al fatto che siamo uno dei Comuni che al Piano Protezione civile quindi quello è servito visto che è pubblicato e lo ripeto sul sito quindi è consultabile e tutti possono andare anche a vedere per avere informazioni.
Devo dire che grazie anche al piano è stato possibile attivare zone dove poter far andare la gente dove c' era allargamenti meccanismi di diciamo di ingaggio sulle situazioni che si susseguivano e quindi questo a significare che non solo bisogna avere le persone non solo bisogna essere preparati ma la formazione anche la formazione culturale della gente nel rispettare i rischi penso quando c'è l' allagamenti sottopassi eccetera insomma questa a significare che da questo punto di vista si si è fatto e si sta facendo un buon lavoro che non vuol dire abbassare la guardia ma continuare nel lavoro che si fa.
Ecco su questo argomento che questo punto all' ordine del giorno Comunicazioni.
Ci sono interventi come sapete sono previsti degli interventi brevi prego.
Buonasera a tutti no io volevo ringraziare il Sindaco per le parole rispetto alla giornata di domani e anch' io insomma volevo sottolineare l' importanza.
Di dell' ASL di domani e i numeri di oggi ci dicono che sono 116 le donne uccise per mano in famiglia dal marito dall' ex.
Compagno nel 2016 e deve ancora finire quindi ecco grazie al Sindaco e grazie al le varie iniziative che ci saranno.
Grazie a lei collega Valentina incerti.
Prego collega Criscione capogruppo.
Che a forza di multa.
Che per la registrazione e dunque.
Noi volevamo.
Come gruppo.
Chiede una cosa un po' un' inversione su questo ordine del giorno.
In pratica c'è ora dopo le comunicazioni una mozione ci sembrava opportuno passare poi a parlare del piano operativo e dell' unica Commissione elettorale nella quale è richiesta la presenza di tutti maggioranza e minoranza cioè quella al punto 4.
Va bene delle altre Commissioni sinceramente noi non siamo interessati perché sono interessati solo quelli della maggioranza e sia anche quelli di percorso comune ritengono che non siamo interessati neanche a quelle Vicepresidente del Consiglio possono parla poi tutti i loro dopo la maggioranza quindi chiederemmo che tutte le surroghe tutte compresa quella del vicepresidente del Consiglio.
Vengono dopo e quella della Commissione elettorale comunale.
Va be' qui la Sicilia essere se può essere fatta per prima almeno così.
Eh perché sì così si va via ce li ha registrato no il punto era un inciso.
Come comunicazione visto proprio anche che non interessa la.
Il discorso della Vicepresidente del Consiglio per i per dare brevemente come fumo.
Chiamati come Gruppo che aveva avuto il maggior numero di voti dopo la coalizione.
Che aveva vinto e fu offerto questo posto non gettonato così al dottor Pieraccini in quanto forse perché era già anziano come il capo il Presidente del Consiglio prezzi e poi salendo le scale invece noi accettiamo come dice l' unica cosa è una cosa non gettonata giusto una carica la minoranza salendo le scale la sera dell' insediamento il Capogruppo Niccolai ci comunicò che invece il intendimento del gruppo di coalizione di maggioranza era completamente opposto a quello che ci aveva detto il Sindaco.
E a quel punto lì la giustamente l' hanno fatto loro valutazione a quella maniera l' hanno fatto quella sera non vediamo perché dovrebbe accettare stasera questa carica dottor Pieraccini o uno della minoranza quindi per noi non interessa essere presenti grazie.
Prego.
Sulle comunicazioni.
Il collega Bissoni è intervenuto.
Nelle comunicazioni per l' ordine sull' ordine dei lavori.
Ce lo aveva anticipato prima nella Conferenza dei Capigruppo e.
Va bene quindi lei può intervenire.
Su entrambe le cose ecco ma io intervengo allora per la proposta del consigliere del Capogruppo Viscione rispetto all' inversione dell' ordine del al antiscivoli alcuni punti di un punto dell' ordine del giorno mi sembra di capire che dunque vorreste che i punti.
3 4 5 6 e 7 fossero spostati.
Quindi l' anticipo del punto 8 via al in.
Allora per noi nessuna nessuna questione però mi corre l' obbligo visto che rispetto al punto 3 volevo dire dopo di dare notizia come ho già fatto che ho esplicitato alle Group ai Capigruppo della minoranza.
La nostra volontà di attribuire a una loro proposta unitaria la carica di Vicepresidente del Consiglio e che ad oggi non mi sono giunte proposte in tal senso.
Su questo io c'è una novità che molti di voi subito e finisco.
Prima di iniziare il Consiglio ho parlato telefonicamente con come del resto anche il collega Biscione con il Capogruppo Franceschi.
Il quale mi ha pregato così insomma di chiedere al Consiglio.
Di poter rinviare l' argomento perché evidentemente.
Lui vuol.
Discutere del punto di questa questione con.
L' intera minoranza aveva un po' accennato anche tramite.
Altri mezzi di comunicazione questo.
Per cui per cui.
Il punto 3.
Questo è quello che io devo riferire naturalmente.
A.
L' ha detto a me e ora posso.
Posso anche possono anche.
Chiamarlo di nuovo a questo punto non mi sembrerebbe anche lui mi ha chiesto proprio questo.
Se è possibile di naturalmente come dicevo a lei.
Collega missioni.
Mi sento tenuto a fare la proposta al Consiglio di rinviare questo punto.
Tramite il Consiglio è sovrano quello che decide il Consiglio.
Viene.
Verrà messa in opera prego collega.
Buona sera a tutti noi come abbiamo già risposto via mail decliniamo l' offerta per il Vice Presidente del Consiglio ed anzi avanziamo una proposta.
Perché non farlo fare al Consigliere Marco Nicolai visto che ha già quattro cariche le può anche mantenere no.
E rinnovo qui.
Sue dimissioni.
Consigliere comunale per quanto concerne l' inversione per il nostro Gruppo è indifferente come il Consiglio decide di fare va bene.
Allora se non ci sono altri interventi io ricapitolo.
Cercando.
Prego.
Quello che.
Sena cercando di ricapitolare perché insomma.
Abbiamo.
Lavorato in modo.
Coordinato ma non contemporaneo abbiamo avuto colloqui separati per cui un minimo a seguito anche del la sua proposta collega visioni un minimo di punto della situazione io direi e direi di proseguire con il punto 2.
La mozione poi sul punto 3 anziché.
Posticiparlo come proponeva.
Capogruppo missioni io mi sento in dovere di proporre il rinvio per i motivi anzidetti poi il Consiglio deciderà naturalmente poi i punti.
Il punto 4 naturalmente Commissione elettorale comunale dovrà essere.
Votata la surroga poi l' avvio del procedimento in modo che i punti 5 6 e 7 si lasciano essendo appannaggio della maggioranza in coda.
Al Consiglio all' ordine del giorno del Consiglio se va bene questa proposta possiamo proseguire.
Prego.
Allora.
Una proposta che è una proposta globale globale.
È opportuno votarla chi è favorevole alla proposta che è il riassunto insomma delle istanze degli interventi dei colleghi.
A D ma globalmente poi quando ci sarà.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora si sono astenuti.
I colleghi Varanini e Morini gli altri sono hanno votato.
Favorevolmente.
Obiettivi strategici per il governo della città punto 2 all' ordine del giorno Mozione presentata dal Gruppo consiliare PD Pescia è di tutti.
Questa.
Allora.
Dovrete.
Ascoltarmi per forse.
Qualche minuto.
Il Consiglio comunale premesso che ormai quasi alla scadenza di metà mandato amministrativo è necessario tracciare.
Un sintetico bilancio e delineare alcuni obiettivi strategici per il futuro nel solco del programma amministrativo votato dai cittadini e che mantiene ovviamente tutta la sua rilevanza e attualità ricordato pertanto che il lavoro.
Di questi primi due anni è stata sicuramente molto gravoso ed impegnativo e parimenti positivo il primo punto su cui è stato fatto un lavoro sicuramente importante.
È quello.
Della situazione del bilancio del Comune.
L' ente si trova in una situazione di pre-dissesto.
Con un disavanzo che nel 2015 è stato accertato essere pari a euro.
10.680.600 10,21 che più di tre volte quello individuato nel 2013 dalla precedente amministrazione.
Pertanto nel giugno 2015 il Consiglio comunale ha approvato un nuovo piano di rientro con tempistica di rientro pari a trent' anni per un accantonamento annuo pari a circa 250.000 euro fino al 2045.
Fare effettiva chiarezza sulla situazione dei conti del Comune non era solo un impegno di campagna elettorale ma anche il presupposto essenziale per ogni effettiva programmazione futura che deve essere ovviamente.
Accorta prudenziale vista la situazione finanziaria che permane molto delicata è stato fatto un lavoro importante anche rispetto alla spending review.
Sulle spese di funzionamento e gestione e parimenti.
Sul contrasto e comportamenti elusivi ed evasivi dal punto di vista dei tributi locali importante anche il lavoro compiuto sulle opere pubbliche gli interventi sul punto Europa per l' edilizia cimiteriale per le manutenzioni straordinarie e ordinarie il rifacimento del palazzetto dello sport dello stadio e fiori il teatro Pacini l' attenzione all' edilizia scolastica per ampliamenti o realizzazione di nuove strutture sono sicuramente fatti importanti o da sottolineare.
Molti di questi interventi sono stati compiuti grazie al determinante apporto di contributi nazionali regionali e privati tali capacità di intercettare.
Tale capacità di intercettare queste opportunità grazie a tutti gli attori istituzionali del territorio è sicuramente un fatto da evidenziare.
Vi è stata una grande attenzione al tema del decoro del capoluogo e delle frazioni grazie ad un fruttuoso rapporto con l' associazionismo locale e per il sensibile aumento della raccolta differenziata che ci vedeva nel 2014 a percentuali.
Insostenibile mente basse.
In questo senso occorre continuare a valorizzare la presenza di pesce nel sistema cos' era a totale controllo pubblico di cui il nostro Comune azionista di maggioranza relativa positiva la riorganizzazione del gruppo comunale di Protezione civile che ha permesso una maggiore operatività non solo in caso di calamità ma anche nelle manifestazioni.
Ed in altri momenti di aggregazione.
La creazione della Consulta della sanità e in generale l' azione compiuta sui temi sociali sanitari e del futuro del nostro ospedale deve continuare in modo costante e con vigore in particolare rispetto agli investimenti sulla struttura già previsti e che devono essere prontamente realizzati.
Ricordato.
Che non avendo questo documento.
Un valore esaustivo ma riassuntivo dopo avere identificate le maggiori priorità affrontate esprimendo dunque una valutazione positiva sul lavoro svolto occorre adesso deliberare e quelle da affrontare in questa seconda parte del mandato.
Sotto questo ultimo aspetto su alcuni temi strategici.
Serve uno scatto in avanti essere chiari determinati rispetto agli obiettivi da raggiungere.
In campagna elettorale abbiamo preso un impegno.
Rispetto ad un tema che rientra nella competenza del Comune la situazione dei parcheggi ospedalieri che hanno creato una situazione di caos nei parcheggi in tutto il centro.
Città.
In Consiglio comunale del 2014 ha approvato una mozione che impegna la Giunta a riferire immediatamente al Consiglio sullo stato dei rapporti e dei vincoli contrattuali tra il Comune di pesce la ditta Pepe e sull' effettivo rispetto degli impegni contrattuali da parte di quest' ultima assumendo le conseguenti determinazioni.
A prendere immediati contatti con l' azienda per per per una.
Immediata di negoziazione.
Della convenzione.
Anche affrontando i punti richiamati in premessa ed a riferirne sugli esiti in Consiglio comunale.
Fermo restando quanto sopra quanto detto sopra riteniamo che anche la situazione parcheggi e ne viabilità del centro storico debba essere ripensata e rivista tutto questo per dare un impulso maggiore decisive qualificato alle attività commerciali della Piazza Mazzini zone adiacenti in definitiva chiediamo.
Che sia necessario iniziare a lavorare ad un più ampio progetto di riassetto urbanistico della città iniziando dal centro storico per poi coinvolgere a mano a mano le periferie con l' obiettivo primario di rendere la città viva e partecipata.
Occorre senza indugi compiere definitivamente tale verifica riferirne al Consiglio ed assumere le conseguenti azioni sotto il profilo giuridico e politico.
In ogni caso questo lavoro e ogni tipo di Irvine negoziazione deve avere un obiettivo chiaro la riduzione sensibile delle tariffe orarie giornaliere nei parcheggi ospedalieri che sono le più alte della Toscana.
Il comune di Pescia inoltre uno dei pochi Comuni che non ha il piano operativo e questo rappresenta un ostacolo vero allo sviluppo del territorio.
Occorre procedere alla redazione del piano in coerenza con gli obiettivi delineati nel programma di governo e parallelamente con eguale coerenza completare la variazione al Piano strutturale per quanto concerne.
Il cosiddetto basis park.
Secondo gli indirizzi votati dal Consiglio comunale del 28 luglio ultimo scorso in collaborazione.
Con gli altri enti di livello territoriale superiore occorre affrontare la grave carenza infrastrutturale che affligge il nostro territorio in particolare un effettivo irrealistico sviluppo di ogni auspicare auspicabile ipotesi progettuale legata a Pinocchio e dall' altra la crescita di uno dei pochi settori manifatturieri rimasti ovvero il distretto cartario pesce Villa Basilica.
Che conta centinaia di dipendenti dei termini in Europa nella carta riciclata non può che passare da soluzioni definitive concrete credibili rispetto alla viabilità di Collodi della zona sud del Comune che già oggi sono sottoposte ad un transito insostenibile per i residenti e che preclude non solo ogni tipo di futuro ma rischia anche di pregiudicare la situazione presente in questo senso.
La revisione dell' accordo di programma del 2001.
Promosso dalla Regione Toscana.
Nei mesi scorsi dopo 15 anni appare essere l' occasione propizia per chiamare a corresponsabilità sul tema della viabilità che è imprescindibilmente.
Per la crescita del turismo.
Che è imprescindibile per la crescita del turismo e del settore manufatturiero.
Governo Regione e Comuni contermini ed è l' unico luogo in cui possono essere assunte decisioni strategiche coordinate su un tema che non riguarda solo il nostro Comune.
Ma un intero comprensorio.
Per quanto riguarda il futuro del committente la definizione dei rapporti tra il Comune e la Regione.
Con l' attribuzione di risorse di parametrate alle valutazioni tecniche che sono stati compiuti dal Comune per la messa in sicurezza appare un punto fondamentale visto che dal 2007 non è stata assunta alcuna decisione sul futuro della struttura.
E questo è di per sé negativo per ogni situazione complessa e delicata come questa parimenti questa prospettiva rappresenta una grande sfida per il Comune e per tutto il territorio.
La valorizzazione multifunzionale della struttura e la corresponsabilità degli operatori rispetto al futuro della struttura.
Appaiono aspetti essenziali da chiarire tramite un business un business plan.
Concreto e realistico che indichi la prospettiva del futuro di questa struttura per l' economia del nostro territorio altro punto fondamentale è quello di rafforzare i rapporti con i Comuni contermini da approvazione dell' Unione dei Comuni della Val di Nievole da parte del Consiglio comunale è sicuramente un chiaro segno politico ma questa unione.
Dovrà essere nella concretezza uno strumento utile rafforzare la collaborazione in settori strategici per la vita del nostro territorio in questo senso il Comune di peso è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale senza creare inutili scontri ma coltivando una collaborazione serrata franca e leale con gli altri Comuni impegna la Giunta a portare avanti con determinazione i punti delineati in premessa.
Per il gruppo PD precede tutti Marco Nicolai.
Al quale do la parola per l' intervento in merito.
Alla mozione presentata.
Breve brevemente perché ovviamente il testo è fortemente analitico e racchiude le riflessioni fatte dai Gruppi di maggioranza in questi mesi di lavoro che sono che abbiamo fatto rispetto alla verifica programmatica e che dunque abbiamo voluto sottoporre in modo sintetico ma chiaro al Consiglio.
Essenzialmente.
I punti su cui si articola questo documento.
Riguarda anche prima di tutto riposo riportare e ricordare alcuni punti importanti che hanno su cui si è concentrata l' azione.
Amministrativa di questa prima parte del mandato in particolare la chiarezza sulla situazione del bilancio del Comune con l' accertamento precisa esatto della situazione debitoria del Comune che è stato fatto nel l' anno scorso.
Per un' entità che appunto è tripla rispetto a quanto fu accertato dal precedente Consiglio comunale nel 2013.
E avendo appunto chiarito una serie di altri aspetti riferiti alle partite contabili.
La realizzazione di alcuni importanti interventi in materia di opere pubbliche su alcune questioni molto importanti dall' edilizia cimiteriale a quella scolastica all' intervento sul teatro e poi a quello in programma ad esempio sullo stato dei fiori è quello effettuato sul Palazzetto così come altro aspetto che voglio sottolineare.
È stato.
Anche il lavoro fatto rispetto ai temi dell' ambiente in particolare che ha visto un sensibile aumento della percentuale di raccolta differenziata del comune di Pescia e un ruolo molto più forte da parte del Comune stesso anche all' interno del sistema cose A di cui il Comune di Pescia è azionista di maggioranza relativa.
Ma il documento oltre a sinteticamente ricordare appunto questi aspetti delinea alcune priorità per questa seconda parte di mandato sulle quali vorrei spendere anch' io anche qui in sintesi alcune riflessioni e innanzitutto affrontare un nodo importantissimo che è quello dei parcheggi e della mobilità nel centro storico con tutti i problemi che conosciamo e dei quali abbiamo dibattuto rispetto ai quali ovviamente questa.
Questa seconda parte di mandato deve essere dedicata non solo alla ricognizione degli stessi che abbiamo già fatto ma affrontarli producendo ovviamente quei risultati che vengono auspicati nella delibera la conclusione del percorso per il superamento del business park secondo appunto l' avvio del procedimento penale e della della procedura stessa votata il 28 luglio e poi alla variante stessa quindi la conclusione di questo percorso.
Un.
Una o due una riflessione e la necessità di lavorare anche e questo ovviamente non può che passare da una collaborazione con gli altri enti a noi sovraordinati per ciò che attiene il tema della viabilità e delle infrastrutture sul nostro territorio legandolo a questo in particolare anche alla questione.
Di Collodi dove il.
La questione del traffico pesante risulta essere viste le attuali condizioni un ostacolo rilevantissimo anche all' auspicabile sviluppo turistico che deve essere legato a Pinocchio e in questo senso la centralità del metodo dell' accordo di programma come luogo in cui tutti gli enti che.
Sono chiamati appunto a esercitare un ruolo rispetto a queste tematiche siano chiamati a farlo perché la questione della viabilità non solo di Collodi ma del sud del comune e riguarda non solo questo territorio ma riguarda anche altri territori cioè che i quali senza questa di viabilità ovviamente avrebbero gravi problematiche che ben conosciamo e dunque ripartire dal da lì come è avvenuto quest' anno dopo 15 anni.
In merito appunto all' accordo di programma significa seppur revisionando lo però chiamare tutti a con responsabilità e certo parte dalla consapevolezza che i temi delle infrastrutture e della viabilità non possono essere risolti esauriti solamente in ambito comunale in questi tempi un altro aspetto rilevante è ovviamente quello del che riguarda il mercato dei fiori perché gli atti che hanno votato questo Consiglio il 5 ottobre scorso è chiaro che non bastano di per sé ma dovranno essere seguiti da un importante attenta azione da parte della Giunta e dell' Amministrazione e sarà quello di rendere appunto concretezza gli obiettivi dell' accordo di programma e del protocollo d' intesa fra Regione Comune e le associazioni di categoria del commercio e dell' agricoltura altro punto rilevante.
È quello di un ruolo più forte del nostro Comune nel creare reti con gli altri territori contermini sulla sulla gestione associata delle funzioni e quindi poi anche la partenza dell' Unione dei Comuni che anche questa è stata un provvedimento votato nelle negli ultimi mesi su queste priorità.
Ci si gioca ovviamente questo seconda parte di mandato sono priorità molto importanti per questa città e penso che il percorso che abbiamo fatto in questi mesi da cui è scaturito appunto una revisione degli assetti amministrativi ha come fondamento questo documento ha come fondamento queste priorità su queste la maggioranza e la Giunta si sentono fortemente determinati nell' andare avanti su questi indirizzi cercando appunto su questi temi in particolare.
Di quelli ultimi che delineavano di produrre ovviamente in questo e in questa seconda parte del mandato che gli stessi effetti positivi che su altri temi si sono prodotti nella prima parte di questo mandato amministrativo e che anch' essi sono riportati nel nel nell' inizio della mozione.
Mi riservo ovviamente anche sulla base del dibattito eventualmente di reintervenire.
Prego collega missioni.
Verde però mi sentite sì di nuovo buona sera a tutti.
Allora questa lunghissima diciamo.
Mozione.
Firmata.
Non monomandatario.
Quindi cos' è un commissariamento del Sindaco da parte del Consiglio regionale o di un futuro senatore chissà perché potrebbe anche diventare senatore è un consigliere regionale.
Cioè qui veramente.
E almeno il Morini a questo punto dichiarerei più ora.
Certo dice positivo insomma comunque siamo passati attraverso questo rimpasto.
Rimpasto di Giunta.
Cercherò di essere veloce qui si parte appunto da un' analisi della situazione del bilancio e sarebbe bello sentire appunto questi residui attivi di dubbia esigibilità poi c' erano tutti davvero di dubbia esigibilità perché è stato fatto questo piano di rientro e 250.000 euro l' anno fino al 2045.
Se questi crediti poi invece non sono tanto così dubbi non avvengono.
Diciamo piano piano riscossi si potrebbe lasciare poi tutto questo debito come vengono reinvestiti perché poi le quote restano.
A chi che dopo.
È stato parlato dell' impegno del Sindaco nell' edilizia finora scolastica.
È vero la ne ha parlato anche ieri sera alla riunione Esselunga.
Però sono vere anche abbiamo visto delle foto scattate da Oliviero e qualche bambino anche la nipotina mia tornavano bagnate ma dice la PTC però la pipì un sembrava in quella su queste copertine che sicché.
Sulle bambine su questi bambini che piovuto davvero a quel che sembra.
E si parla appunto anche dell' impegno nell' edilizia cimiteriale ora fa parte della nostra prossima interrogazione.
Però.
Il cimitero urbano di pesce non mi sembra che ancora sia stato fatto niente.
Mozione condivisa col collega Nicolais Ponte Europa manca ancora tutta la parte.
Di Via Amendola.
Lo stadio di fuori ancora è tutto da partire un teatro Pacini è stato fatto a metà.
Poi qui si parla della Consulta della sanità.
Che sembra la panacea di tutto ma sembra un Cristo velato.
Io questa.
Questa Consulta della sanità lo vede un attimino va be' già nel programma suo se n'è parlato c' era.
Il riconoscimento a pagina 39 di questo scadimento dell' ospedale ma soprattutto quello che trovo ne parlerò dopo anche sul piano operativo quando si va a vedere nell' analisi a pagina 52 circa cosa che a mio modo di vedere suona offensivo verso molti.
Operatori dell' ospedale di Pescia laddove si dice che l' attuale non Cozzo nosocomio che per talune specializzazioni risulta di buona qualità cioè vuol dire che ci sono molte specializzazioni che sono scadenti all' ospedale di Pescia e questo è il documento che prepara il che ha preparato a pagina.
52.
Aspetti 52.
Aspettate guardo eh sì 52 si dice una bella cosa dell' ospedale di Pescia certo se si continuano a depotenziare le alcuni reparti poi.
Potrà anche essere vero ma non mi sembra bello questa affermazione che viene fatta nel piano operativo e visto che è stato parlato che la Consulta ne dà come vedete non serve perché se era una Commissione hanno un discorso però questo frase qui ci sembra veramente brutto e chi l' ha scritta.
Avrei piacere facessi esempi e nomi pubblicamente facesse una classifica di come classificare reparti dell' ospedale di pesce sarebbe corretto verso i cittadini e verso gli operatori.
Poi si parla dei rapporti del Comune con la Pepa ma noi quanti mo' interrogazioni ne abbiamo fatte a soddisfare veramente di interrogazioni.
E però non si è mosso niente.
E poi piano di mobilità e sostegno ma quando mai non è mai partita eppure giorno per giorno nella campagna elettorale il signor Sindaco l' ha detto.
Ma soprattutto quello che ci colpisce a pagina 49 e poi ne parleremo del piano operativo e il fatto che volete ampliare i parcheggi per pedonalizzare piazza Mazzini ma questo ne avete parlato ai commercianti qui non mi sembra perché come ne sentono parlare e nel piano operativo c'è scritto e per pedonalizzare piazza Mazzini.
Mi sembra che questo tutto questa mozione tutto questo richiamo.
Verso il Sindaco.
E questo programma non sia certamente molto centrato col volere e le esigenze dei cittadini.
Si parla di di Collodi abiti da di Collodi certo a Villa Basilica hanno saputo intercettare tante aziende che hanno però caricato tutta la viabilità.
Di Collodi.
Il comici entro il committente ricordato a pagina 45 sempre il piano operativo è proprio l' uomo nero dice attribuzione di risorse parametrati e nella mozione alla valutazioni tecniche ma se erano 8 milioni anni fa ora con 3 milioni e mezzo cosa si vuol fare di questo.
Di questo comici.
Per cui questa mozione proprio nulla non la vediamo mirata è un riconoscimento di quello che non è stato fatto già nel nel programma del Sindaco e poi si parla dell' approvazione dell' Unione dei Comuni Unione dei Comuni poi ognuno chiederebbe per sé una vorrebbe il Unione allora ti fai il business e questo e quell' altro è andata piuttosto si faccia una fusione.
Si fa una fusione almeno si chiamerebbero medio le cose i poli industriali agricoli che un' unione secondo noi non farebbe altro che e aumentare le liti e concludo che sembra che questo mozione sia vuol far firmare un contratto si in particolare ai nuovi Consiglieri di condividere un qualcosa che non è stato portato per niente avanti a modo e che questa mozione monomandatario mono firmataria secondo noi non è altro che vuol farsi far firmare questo contratto questa cosa e quindi attenti a firmarla colleghi consiglieri di maggioranza grazie.
Bene.
Ci sono altri interventi.
Sulla mozione.
Perché.
Ma forse non.
Non è il caso di spingere.
Certi.
Perché ecco sennò non dovrebbe perché bisogna starci abbastanza vicine contrariamente.
A agli altri che sono postazione fissa se non ci sono interventi prima della conclusione del.
Del.
Il Sindaco.
Ovviamente.
Vedrà.
I suoi minuti.
Spettantegli e mi sembrava di aver capito che.
Collega Nicola lei voleva cioè o meglio sarebbe intervenuto a seconda detto di come andrà il dibattito quindi rinuncia per ora di intervenire perché se il Sindaco.
Ecco.
Cioè da ecco allora.
Collega Mori.
Collega Marini e poi dopo la sera tutti prego allora noi di percorso comune.
In linea di massima non saremo contro le parole scritte.
Nella presente mozione come ricordava il consigliere Biscione monomandatario.
Ma.
Il punto che a nostro avviso è.
Quello strategicamente più fallimentare nel futuro della nostra città e ovviamente l' Unione dei Comuni.
Visto la legge del rio che si spera prima o poi riesca abolire le province.
Non vorremmo creare un nuovo carrozzone che impieghi nuovi.
Nuovo personale diciamo così.
Quindi non possiamo assolutamente votare a favore né astenerci perché è contro il nostro programma elettorale e contro il nostro il nostro ideale di politica ovviamente e.
Più che andare dietro a slogan.
E serve un Comune più snello una provincia più snella bisognerebbe andare nel concreto come ha dimostrato precisamente il Consigliere Viscione ci sono falle in.
Quasi su tutti i punti e a nostro avviso è più un' assunzione di.
Di lacune di mancanze e di non fatto soprattutto nella parte che riguarda il bilancio comunale dove tutte tutti gli anni veniamo.
Continuamente rassicurati dall' assessore preposto che il comune di Pescia.
Se non si vuole quasi virtuoso ascoltare gli interventi così non è e questo documento mi sembra che sia l' ennesima riprova.
E quindi noi voteremo contro per i motivi citati esortiamo il Sindaco una buona volta iniziare a fare il Sindaco di Pescia e non.
Come si può dire.
La personalità politica di partito grazie.
Ci sono altri interventi.
Dopo quello del collega Marini.
Non ci sono interventi allora.
Sindaco già.
No molto velocemente perché.
In parte la discussione è già stata fatta col gruppo.
Un documento di programmazione e quindi già lì si fece una discussione e già nel documento unico programmazione fu fatto un quadro delle cose fatte e delle cose da fare che sono sotto gli occhi di tutti perché poi ci può stare a discutere qui delle cose che si vuole in due anni e mezzo le cose fatte sono sotto gli occhi di tutti e le cose in corso poi si può non condividere che si è fatta una cosa invece che un' altra però le cose fatte che sono allora io ringrazio della presentazione della mozione perché questo dimostra che c'è stata una verifica che la verifica come diceva qualcuno non è stata fatta solo sui nomi o solo su cambiamento di persone ma nasce da una verifica programmatica precisa dove è stato fatto dopo due anni due anni e mezzo quindi nemmeno a metà legislatura fra l' altro una verifica programmatica perché perché noi l' avevamo chiesta perché fosse legata al fatto che visto la difficoltà a.
Governare Pescia rispetto a quello che è stato approvato è stato fatto negli ultimi anni era giusto che le nostre componenti politiche che avevano e che sostengono la maggioranza fin dalle dalle elezioni potessero voglio dire partecipare per verificare se quello che era stato fatto andava bene e soprattutto rideterminare delle priorità perché poi in due anni e mezzo il mondo politico del mondo finanziario economico lo stesso mondo delle amministrazioni va avanti sentivo citare la legge Delrio per esempio leggere io diceva dell' unione le unioni sono un punto fondamentale della legge del re omogeneamente andrà a modificare la legge del Rio quindi le cose è entrato il pareggio di bilancio non c'è più il patto di stabilità si batte cassa quindi era giusto ristabilire un cappellino le questioni e devo dire che se leggiamo attentamente questo documento questo documento Bari sottolineare alcune priorità che sono già nel nostro programma che però vanno non affrontate perché non si sono affrontate sono affrontate tutte noi si è affrontato la questione del bilancio e si è rimesso in sesto un Comune trovando un piano di rientro andando all' accertamento dei crediti non esigibili per oltre 8 milioni è stato fatto un piano di rientro è stato risistemato e tutta la parte contabile amministrativa è stato fatto investimento sulla struttura se di organizzazione sull' agenda digitale sul meccanismo del rapporto coi cittadini nella trasparenza e semplificazione.
È stato contemporaneamente al risanamento del bilancio grazie al lavoro di questa Amministrazione si è messo in campo quasi 10 milioni di investimenti ci sono gli atti non è che il Sindaco si alza la mattina a dieci anni ci sono andati nelle sole scuole.
S' è messo in campo 4 milioni e mezzo di investimenti boh saranno pochi però prima nessuno li aveva fatti era si sono fatti sia investito nello sport si è investito nelle strade nella sicurezza stradale penso passaggi pedonali protetti altre cose nella sicurezza del territorio se poi tutta una serie di investimenti che sono fatti con atti.
Stasera stiamo lavorando sulla programmazione lo stesso dubbio è un documento di programmazione che prima non c' era è stato fatto con molta accortezza ora stasera daremo avvio a un altro documento di programmazione fondamentale che Pescia aspetta dai tempi degli antenati che è il piano operativo avevamo il Pia lo strumento Piano strutturale del 2012 voglio dire e non c' era stato il piano operativo ex nel Regolamento Urbanistico quindi città ingessata e ora ne diamo il via ne parleremo dopo stiamo dando il via al piano del commercio abbiamo già dato quello degli ambulanti ora arriverà il piano della mobilità cioè quindi ricominciamo legato al piano operativo tutta una serie di programmazione che in questa città non esisteva più perché si viveva sicuramente la giornata anzi a volte neanche alla giornata.
E quindi ecco perché è importante ci sono dei temi da affrontare da affrontare nel senso da chiudere la vicenda dei parcheggi ma che è legata alla mobilità cioè la riqualificazione urbana ci sono temi importanti come ridare alla città il vecchio mercato anche quello da 10 anni bloccato lì e in questi dieci anni nessuno ha risolto quella situazione non è partito nel centro commerciale né ed è rimasto lì penso al mercato dei fiori e Mefite che si è trovata la soluzione mettendoci la faccia e assumendoci le responsabilità penso alla vicenda del progetto Collodi che anche quello era voglio dire messo in naftalina da tanti anni e ora abbiamo lanciato il Pinocchio e stiamo rilanciando il progetto è tutta un' altra serie di questioni come il Business Park e che si è deciso di non costruire più in zone esondabili e zone pochi su cure dal punto di vista idraulico e così via quindi io penso che ci sia tutte le voglio dire le le le le le le i temi importanti che dimostrano che in questi due anni e mezzo se invertita la tendenza se ridato smalto a un' attività amministrativa perché noi ci eravamo presi l' impegno di fare opere pubbliche opere pubbliche ci sono e nello stesso tempo abbiamo cambiato l' approccio del Comune verso verso il cittadino stare fra la gente il fatto che si riceve la gente che ci si confronta con la gente soprattutto che si lavora ascoltando anche prendendo critiche grossi andando però finalizzate a dare delle risposte e quindi questo è il meccanismo è logico che nel frattempo ci sono cambiamenti anche amministrativi delle regole amministrative ci sono cambiamenti con meno risorse che hanno a disposizione anche enti locali superiore.
Però questo ci ha portato a seguire una linea importante quindi io devo dire che lo ringrazio perché poi.
Tutta l' azione amministrativa de di un' Amministrazione deve essere supportata anche dalla parte politica perché la politica non è sciistici Scinto dall' amministrazione la politica è importante nel momento in cui Governi nel momento in cui ti confronti nel momento in cui porti avanti dei valori fondamentali quindi noi siamo in una fase dove con questa mozione ribadiamo quello fatto.
Acceleriamo su alcune questioni continuiamo a lavorare.
Come abbiamo fatto fino a oggi e quindi ancora di più la responsabilità nei confronti dei cittadini.
Di dover dare delle risposte che si aspettano che sono tanti anni che aspettano ma che sicuramente con questa legislatura avranno non dico tutte ma parecchie lavano e parecchi ne stanno già avendo.
Allora.
Norme per la discussione generale il sindaco ha fatto la il suo intervento su questo argomento se i gruppi.
Vogliono replicare.
Lo possono fare altrimenti si passa alla votazione.
Sì sì certo.
Quindi.
Dottor missioni nella.
Le dichiarazioni di voto.
Il nostro Gruppo naturalmente voterà no e magari ci saremmo aspettati che l' Assessore e Vice Sindaco perizia avesse fatto qualche commento sulla parte bilancio grazie bene allora da parte del Gruppo percorso comune non c'è necessità perché mi faceva cenno.
Il capogruppo Marini che in pratica ha già fatto la dichiarazione di voto precedentemente.
Da parte del gruppo presentatore Mike mi sembra che sia ridondante chiedere la dichiarazione.
Di.
Mettiamo allora seguo la stima e allora da parte del gruppo PD pesce di tutti è legittimo il pensiero che sta esprimendo che sta esprimendo beh mettiamo in voto se non ci sono interventi mettiamo in votazione la mozione presentata dal.
Collega Marco Nicolai a nome del Gruppo PD pressione di tutti chi è contrario chi è favorevole.
Lapse.
Chi è contrario.
Chi si astiene allora.
La maggioranza ha votato a favore.
Il gruppo.
Di minoranza i Gruppi di minoranza hanno votato.
Contro come dichiarato precedentemente nei loro interventi ecco che a questo punto numero 3 punto.
Collega visioni.
Ora io.
Devono mantenere questo impegno nel caso in cui non avesse avuto questo impegno.
Siccome pur.
Considerando naturalmente correttissime le considerazioni che faceva lei.
Non era non credo fosse rinviabile alla coda della discussione perché la vicepresidenza al di là delle considerazioni fatte precedentemente riguarda l' intero Consiglio comunale comunque io prima di passare.
Di andare oltre devo chiedere per correttezza l' ho detto prima.
Il rinvio.
Di motivi l' ho già illustrato e non sto a ripetere io.
Chi è favorevole.
Ritirare.
Punto numero 3 all' ordine del giorno.
Controllate bene perché.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora.
Allora.
Risultato delle votazioni soprattutto per chi ci ascolta.
I colleghi di percorso comune si sono astenuti.
Tutti gli altri.
Hanno votato favorevolmente.
Commissione elettorale comunale surroga poi se poi si va direttamente all' avvio del piano allora Commissione tornare surroga prego la distribuzione delle schede.
Si può esprimere.
Se il Sindaco non può votare.
Tutti gli altri colleghi.
Sono tenuti a votare ed esprimere un nominativo.
Viene surrogato se vado a braccio mi correggerà il Segretario se sbaglio oppure che è presente e credo.
Son sicuro che venga surrogato Maurizio Di Vita se no non ho Maurizio.
Nella Commissione elettorale la collega Guidi.
Ex collega lunedì allora per precisione se vi interessa sapere chi sono chiamo superiamo la attuale assessore Lucia Guidi.
E se tutti questi nomi cioè da.
Tizio.
Allora Morabito cartolare Pieraccini devono.
Procedere al allo scrutinio.
Allora il risultato della votazione.
È.
Anna Maria Ruffino.
8 8 voti 3 luglio Marco Nicolai 3.
Una scheda nulla per cui a far parte della Commissione elettorale comunale entra.
La collega.
Anna Maria Ruffino.
Dobbiamo rendere questo provvedimento.
Immediatamente eseguibile.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora.
Allora ci sono tre astenuti e tutti gli altri favorevoli all' immediata eseguibilità.
Bene.
Avete visto occorre.
Bene.
Si passa al punto che diventa il punto 5.
Avvio del procedimento del Piano operativo del Comune di Brescia ai sensi dell' articolo 17.
Della Legge regionale Toscana 65 14 e dell' articolo 20 e 21.
Della disciplina del PTP PPR.
E avvio di procedura di valutazione ambientale strategica di cui all' articolo 17 della legge 10 2010 allora come tutti voi saprete.
O sapete.
I tempi di intervento sono raddoppiati ogni volta che si affronta problematiche di tipo urbanistico.
E ogni volta che si affrontano argomenti riguardante.
Il bilancio.
Tradotto significa che l' assessore Guidi.
L' assessore Lucia Guidi ha 20 minuti di tempo per intervenire i gruppi lo stesso anno 20 minuti di tempo per intervenire.
Poi c'è ovviamente il Sindaco.
O chi per lui presumo il Sindaco in questo caso faccio una replica.
Una replica.
Che non può essere superiore ai cinque minuti.
Raddoppiata diventa 10.
Conseguentemente tutto il resto vale anche per i gruppi che possono replicare successivamente.
È tutto chiaro.
Sì.
Beh.
Allora da questo punto.
Alle 20:54 c'è il debutto il debutto della ASL mi sembra non è debutto perché l' ha già fatto nel rispondere.
A un' interrogazione sui contributi sportivi.
Allora assessore Lucia Guidi.
Prego.
Buonasera.
Allora stasera intanto ringrazio volevo anche per chi non conoscesse dire che qui sono presenti l' architetto Massetana Michela.
Diciamo il l' incaricato della redazione appunto effettiva del piano operativo con.
I collaboratori e il suo studio e l' architetto Bavila che il funzionario.
Dell' urbanistica che si occupa appunto e ricopre la il ruolo di responsabile unico del procedimento per questo.
Per questa procedimento appunto per questo avvio.
Cercherò di essere breve e di non sfruttare venti minuti anche perché.
Questo è.
Non voglio rischiare di annoiare preferisco eventualmente rispondere alle domande piuttosto che fare una disquisizione abbastanza.
A senso unico.
Come diceva prima il Sindaco.
Stasera è un diciamo un appuntamento importante perché.
Si arriva finalmente all' avvio del procedimento che è la prima fase.
Di redazione appunto dello strumento urbanistico del piano operativo che è poi il piano ha il piano.
Pratico diciamo così i nel quale saranno appunto inseriti gli elementi pratici quelli di utilizzo della della della della pianificazione appunto dell' intanto pianificatorio dell' amministrazione.
Mi sembra importante precisare anche se il Sindaco prima ha fatto un accenno che al momento il nostro Comune è in regime di salvaguardia dal punto di vista appunto urbanistico perché dotato di Piano strutturale ma non dotato di Piano operativo noi di fatto ora siamo in un momento di limbo perché.
Il Piano strutturale per perché fosse valido o perlomeno ancora attuabile.
Sulla.
Utilizzando il vecchio Regolamento Urbanistico doveva vedere appunto l' approvazione e l' adozione.
L' approvazione del piano operativo entro i tre anni successivi alla.
Alla all' adozione e all' approvazione del Piano strutturale questo non è avvenuto perché il piano opera il Piano strutturale è stato approvato nel marzo del 2012 quindi di fatto noi siamo in regime di salvaguardia.
Da circa un anno e mezzo.
Il regime di salvaguardia è praticamente in soldoni un regime che non consente parecchie attività urbanistiche quindi nuove edificazioni.
Per dirne una però non con consente soltanto riqualificazioni Sokolov consente soltanto.
Cave sostituzione di volumi e quindi ovviamente ingessa un territorio come il nostro che.
Appunto si trova in questo momento in una condizione.
E di mancanza di strumento urbanistico comunque questa era una una precisazione l' avvio del procedimento questa sera andiamo a presentare è composto da due documenti l' avvio del procedimento proprio.
Documento di avvio del procedimento che segna che vede descritti appunto gli obiettivi.
La definizione degli obiettivi del piano il quadro conoscitivo di riferimento quindi l' analisi di tutto quello che di tutte le parti le tutte le particolarità del territorio Pisciavino tutto ovviamente.
L' indicazione degli enti e degli organismi pubblici ai quali si deve richiedere un parere o nulla osta a seconda che appunto gli uni e gli altri debbano fornire all' Amministrazione richiedente.
Tale tipo di.
Di documento e anche fondamentale il programma delle attività di informazione e partecipazione.
Anche la redazione dell' avvio del procedimento e ha visto una.
Diciamo una partecipazione e uno studio tramite incontri pubblici che sono stati fatti in con categorie con sono state incontrate alcune categorie di cittadini dai commercianti residenti della montagna residenti della della parte sud della città e che hanno potuto dare il loro contributo.
Appunto per cercare di formare già un primo.
Scusate.
Un primo schema di obiettivi ovviamente l' Amministrazione ha dato anche la la il suo input un primo schema di obiettivi sui quali fondare appunto l' avvio del procedimento che è il primo atto.
All' avvio del procedimento poi come previsto appunto dalla nuova legge regionale 64 del 2000.
15.
15 sì accompagna la Valutazione ambientale strategica il rapporto preliminare che è uno studio.
Più approfondito relativo appunto a tutta quella parte.
Ambientale che deve essere deve ricalcare o quantomeno deve essere non in non in contrasto con i nuovi strumenti regionali.
Appunto.
Previsti nell' ultima legge regionale che sono il PIT.
E il PPR cioè il piano di indirizzo territoriale e il piano paesaggistico regionale.
Due parole vorrei spenderle su.
Diciamo l' iter che questo documento dovrà intraprendere.
Per poi arrivare alla sua conclusione.
Stasera presentiamo appunto l' avvio del procedimento cioè l' indirizzo.
E questo è un atto generale c'è un atto di indirizzo che pone le basi in nei grandi nei macrosistemi diciamo così senza entrare nel particolare ma cercando di toccare tutte le problematiche e tutte le.
Diciamo i le questioni che dovranno poi essere affrontata in un secondo momento nel.
Nell' adozione proprio della dello strumento urbanistico.
Questa punta alla prima fase dell' avvio del procedimento dopo stasera dopo che questo avvio del procedimento sarà.
Appunto votato in Consiglio.
Gli uffici responsabili del procedimento provvederà all' invio di tutti di tutta questa documentazione agli enti che dovranno dare i propri contributi.
Che sono contributi in termini di suggerimenti contributi in termini anche di nulla osta ovviamente a seconda della tipologia dell' ente che dovrà esprimere il proprio parere.
Anche in questo caso sarà.
Diciamo partirà.
Da parte del garante del garante dell' informazione la la diciamo la Pro il processo di partecipazione per avere anche i pareri dei suggerimenti dei cittadini quindi già da dal momento in cui questo provvedimento diventerà esecutivo ci potranno essere si potrà cominciare a.
A poter discutere e parlare e.
Come dire suggerire ulteriori modifiche ulteriori integrazioni qualsiasi cosa sia gli enti ma soprattutto personalmente io dico.
I cittadini di Pescia.
Riterranno opportuno su porre all' attenzione dell' amministrazione.
Scusatemi.
Sono un po'.
Alla fine tu con tutta que diciamo raccogliendo poi tutto questo questo materiale quindi tutto questa questi interventi e questi suggerimenti.
Saranno appunto raccolti saranno saranno verranno appunto vagliate le proposte ed i pareri che sono stati portati in questo periodo periodo dura trenta giorni sospettata di dire dalla appunto pubblicazione invio della documentazione appunto trenta giorni di tempo per fare questa cosa.
La raccolta verranno appunto vogliate queste proposte.
Tutti i pareri dei contributi e sarà poi quindi redatta la stesura definitiva passatemi il termine definitiva non nel senso che sarà quella che arriverà poi all' approvazione finale ma definitiva cioè sulla quale ulteriormente si potranno fare osservazioni e contributi perché si aprirà dopo.
L' adozione del Consiglio comunale di quella parte già modificata in base alle alle.
Alle iniziative alle i contributi dei cittadini e degli enti.
Si aprirà un' ulteriore fase che ancora una volta la partecipazione dei cittadini ancora una volta la possibilità di proporre osservazioni alle.
Alla diciamo alle.
Alla stesura appunto completa delle prime osservazioni di questo piano.
Terminata anche questa fase le osservazioni dovranno essere poi controdedotte cioè analizzate una per una alla Commissione e poi anche dal Consiglio.
Alle quali osservazioni bisogna fare alcun bisognerà fare punto contro contro deduzioni.
Esaminate tutte contro queste controdeduzioni si tornerà un' altra volta in Consiglio comunale quindi vedete come il il percorso per per avere la possibilità e avere una uno strumento urbanistico che rappresenti veramente l' intera cittadinanza e che possa dare voce a chiunque di poter esprimere.
Il proprio parere la propria.
Visione di città e la propria volontà di migliorare in ogni cosa sia al centro e sia un punto focale della redazione di un piano operativo che è poi lo strumento che detterà come ho detto le le le.
La parte operativa si chiama appunto piano operativo la parte operativa della gestione urbanistica e territoriale del nostro territorio.
Dopo tutte queste controdeduzioni rifare un altro passaggio in Consiglio comunale a quel punto.
Sia arriverà.
All' invio in Regione per la convocazione della Conferenza paesaggistica che un ulteriore passaggio perché ovviamente un piano strutture un piano strutturale un piano operativo.
Vede diciamo sopra sopra di lui come piani preordinati i piani regionali quindi dovremo essere in linea con tutti i piani già.
Diciamo a disposizione e sui quali già sta stiamo lavorando per la redazione ma do ci sarà appunto la conferenza paesaggistica nella quale si.
Ri ri limiteranno diciamo così tutti questi interventi tutto quello che rissa che comporrà ulteriormente questo.
Questo strumento urbanistico dopo questa cosa si arriverà alla alla approvazione definitiva del del piano stesso.
Quello che ci tengo a sottolineare stasera senza entrare eccessivamente nel merito e magari ci entreremo dopo quelle domande che sono sicuramente più.
Produttive che non una lettura pedissequa dell' atto in sé che comunque tutti avete come avete visto e che è pubblicato.
Sul sito del Comune.
Fondamentale per la redazione di uno strumento urbanistico e la partecipazione che sarà appunto garantita e pubblicizzata al massimo della cittadinanza delle categorie di tutti coloro che avranno un interesse ma inteso come interesse non personale ma un interesse.
Veramente.
Come si dice.
Ecco esatto.
Filantropico diciamo così.
Sarà assai dovranno vivranno avranno il dovere secondo me di partecipare alla votazione di quest' atto ci tengo a sottolineare che visto che nell' altro Consiglio comunale.
Qualche consigliere di minoranza ha detto che i suggerimenti da loro posti.
Nelle varie questioni appunto che l' Amministrazione ha portato in questo Consiglio comunale non sono stati mai ascoltati io invito veramente.
In maniera spassionata a prendere parte sì alle Commissioni che verranno fatte sia gli incontri pubblici che verranno patti perché il piano operativo dovrà essere un piano operativo che veda veramente una.
Recettività a 360 gradi.
E non una.
Come dire una caratura oppure una storpiatura di qualche.
Di qualche.
Soltanto di una parte diciamo di questa Amministrazione questo volevo dire ripeto abbiamo qui il l' architetto Massetana e l' architetto Maraviglia rispettivamente responsabile del procedimento.
E architetto incaricato appunto della formazione del piano del piano operativo che anche loro sono a disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento proprio specifico dell' atto.
Grazie.
È stata.
Molto ma molto.
Rispettosissima dei tempi chi chiede di intervenire.
Grazie Presidente va be' che siamo all' avvio del procedimento.
Che sarà molto lungo.
Però insomma anche se non erano tante e.
Le variazioni che siano arrivate martedì sera via mail cioè due sere fa.
Questo non è bello perché a un certo punto penso che tutti dobbiamo essere preparati dobbiamo avere il tempo di poterle leggere le cose a mo' di no.
Per cui richiamiamo ad avere su un capitolo su un paragrafo.
Così importante della vita di una città della nostra città.
Di avere in tempi più brevi queste documentazioni.
Chiaramente abbiamo dato una scorsa sono molte pagine arrivate tardi.
Certamente risalta nel quadro conoscitivo un po' come aveva accennato prima parlando facendo un intervento sulla mozione.
Parla appunto dello stato del commissariamento e questo.
Chiaramente.
Né a ricercare ricchezze.
Per dare una sua funzionalità valida a questa struttura.
Valida polifunzionale.
Certamente.
Ritroviamo.
Fra gli obiettivi.
L' ampliamento della recettività della zona ospedaliera.
Ora su una zona fatta imbuto non l' altro che il fiume non è che si può costruire sul fiume.
E c'è tutto il problema dei parcheggi così.
Si vuole ampliare.
E poi si va a vedere come ho già detto prima i giudizi che vengono dati.
Sulla funzionalità dell' ospedale di pesce questo ripeto che ha ridato queste parole se ne dovrebbe prendere le responsabilità.
E specificare reparto per reparto quale secondo lui come e con quale criterio con quale metodo e con quale titolo accademico abbia fatto questi giudizi sui medici sugli operatori dell' Ospedale di Brescia.
Attenzione si parla anche di prevedere un nuovo Polo ospedaliero.
Mi sembra che io non facevo parte della precedente.
Amministrazione man mano nella zona cosiddetta dell' ex business ex ormai.
Business park era stata prevista.
Ma poi questa Giunta avrà.
La forza di mantenere a Pescia qualora dovesse essere spostato il polo ospedaliero dalla figura che è stata fatta la sera.
Dell' incontro poi chiamiamoli sotto vertici della ASL.
Quelli che sono stati mandati della USL.
Che tutti i sindaci si sono rifiutati.
Non sono venuti non si sono giustificati compreso anche quello di centrodestra sindaco di Chiesina che è vicepresidente della Società della Salute compreso lui nessuno è venuto.
Cavalla Salmaso se avrà la forza di mantenere la Pescia con questa amministrazione.
Perché a quel punto lì l' ospedale quella sera l' ospedale penso a quelle se venisse questa ipotesi non vorrei diventasse l' ospedale della linea e volevo si svegliasse lo venissero e ce lo portassero fuori pesce.
Poi ritorno a dire creare nuovi parcheggi e pedonalizzare piazza Mazzini non so quale con divisione sia stata fatta con i commercianti di pesce perché ho sentito già voci a giro di chi ha letto questo non sembra ci sia stata una grossa.
Una grossa soddisfazione da parte loro.
Poi magari questo contratto.
Da appena che da poco avete stilato con la nuova società dei parcheggi quella qui di piazza non so come lo risolverete visto che poi quello con la Pepper vero che proprio non è sempre lì punto morto chiaramente dalla campagna elettorale questo piano di mobilità e sosta.
Deve venir fuori in qualche maniera perché si ricollega a quelle problematiche anche di inquinamento ambientale ed acustico di cui l' architetto Maraviglia parlò l' altra sera giovedì scorso mi pare in Commissione.
Si parla di una montagna una montagna che si spopola.
Una montagna che in cui non si trova la maniera di di far fare qualcosa.
Certo è stato parlato anche recuperare vecchie cartiere certamente poi.
Recuperarle la su poi tutto il traffico dei camion.
Villa Basilica l' ha fatto ma intanto di far passare da Collodi.
E quindi per loro il problema non c'è quindi bisognerebbe cercare di creare.
La la zona per fare queste nuove attività.
Magari più a sud e e quindi non far sparire tutte le possibilità che ci sono di farle nella zona sud di Pescia.
Poi si parla anche di trasferire aziende ormai non chiama diciamo anacronisticamente in centro.
Storico verso una parte più a sud della città.
Sinceramente penso si parli anche di aziende agricole magari che sono in centro ecco capire bene dove vanno.
Come Syrah porteranno con nuove aziende diciamo con imprese non agricole che dovranno andare a bilanciare un po' la nota attività.
La nostra presunta attività e capacità di guadagno perché Pescia.
Deve andare avanti deve cercare ad avere la possibilità di avere nuovi o ad anni lei Sindaco non so se una tantum comunque ha avuto in questo momento una capacità di sintesi che intercettare i fondi che è diversa che ha avuto diciamo un discreto risultato speriamo che non sia.
Una tantum ma vorremmo che fosse un pochino più orientata a creare ricchezza pesce cioè a cercare la maniera di far venire le aziende a Pescia e far guadagnare di più i pesci latini perché solo in questa maniera questa intercettazione dei fondi potrà portare dei benefici alla cittadinanza e a tutto il lavoro intorno.
Cioè il lavoro tutte le altre attività che dei soldi dei pesci latini vanno avanti.
Certamente questo del Piano operativo sarà un lavoro lungo.
Sarà un lavoro lungo e dovrà essere condiviso nel senso che ci dovrete veramente informare in tempo reale fare tante tantissime commissioni e far avere i documenti in tempo utile non due sere prima ripeto sennò poi succede.
L' altra cosa anche se non viene informata bene la.
Popolazione il vocio.
E tutto quel quello che è successo ieri sera.
Per via Campobasso con le persone che urlavano e tutto il resto ecco.
Insomma dal signor Sindaco certo volontà anche chiesto scusa di aver usato la voce stentorea.
Perché doveva richiamare all' ordine le presenze ora un pezzo una sola.
Davvero io non lo so.
Che io sia arrivato in ritardo e raccordo ma in quel momento c' ero che che parlasse uno solo se lo dice lei poi se ci sarà stato streaming qualcuno aveva lasciato forte perché le ha chiesto scusa di aver alzato la parola va beh questo non è un dibattito poi lo dirà lei comunque.
È questo.
A questo punto dico che veramente il lavoro deve essere lungo organizzato bene e richiamo a informare per tempo con tante Commissioni i documenti sia a tutti noi Consiglieri vi rispetto ma soprattutto le categorie i pesci latini i cittadini comuni e tutte le categorie.
Che compongono il tessuto sociale di questa città e permettetemi di finire un' altra volta che sono veramente siamo rimasti veramente colpiti dal giudizio di chi ha esteso queste parole e vorremmo sapere anche la sua qualifica dal tipo di punto di vista medico di come fa e di come si permetta di classificare i reparti dell' ospedale di pesce grazie.
Negli altri gruppi.
Da parte dei gruppi.
Se ci sono interventi il Sindaco ha dieci minuti per fare il suo intervento poi che avete la possibilità di replicare naturalmente.
Prego Sindaco.
Così intervengo poi socio il bisogno anche di questioni procapite anni che c'è l' Assessore.
Intanto ringrazio la presenza anch' io dell' architetto Massetana e dell' architetto meraviglia e vorrei dire intanto ringraziarli anche dell' ottimo lavoro fatto perché i documenti che sono stati presentati sia l' avvio al procedimento che la valutazione ambientale sono stati fatti diciamo in maniera veramente completa partendo dal quadro conoscitivo e ci sono dentro i punti degli obiettivi del piano operativo che riprendono il nostro programma perché quello che è previsto lì dentro è quello che era stato scritto nel programma e vorremmo quindi a quel punto che è all' interno del Piano il percorso del Piano operativo.
Vengano realizzate sono obiettivi qualificanti.
Allo stato però mi permetto anche di ringraziare l' ex assessore che con il lavoro fatto perché noi oggi arriviamo diciamo alla conclusione di una prima fase per partire con la seconda e come diceva l' assessore Guidi o stasera è una serata fondamentale perché si dà il via a un a strumento che Pescia aspetta da sempre.
Oggi voglio dire partiamo con uno strumento che se non venisse fatto rischia di continuare a bloccare la città rispetto al proprio sviluppo quindi ecco perché è fondamentale fondamentale partire.
Ricordo che nel febbraio 2015 con una delibera di Giunta noi ribadiremo all' interno della delibera di Giunta quelli che erano gli obiettivi del programma e quindi su quello poi è stato dato l' incarico al progettista che stalla ha lavorato poi per la redazione del l' avvio al procedimento riprendendo quegli obiettivi.
Vorrei anche dire che molte delle diciture che sono all' interno del piano operativo e penso che i Consiglieri lo sanno bene perché sono esperti di queste cose riprendono quello che è scritto nel Piano strutturale che il Comune pesce ha fatto nel 2012 e che attualmente lo strumento vigente tanto che le varianti fatte fino a oggi sono sul piano e ora quello che noi andremo a fare sul piano operativo poi a cascata produrrà delle varianti al Piano strutturale che è stato fatto nel 2012 e che devo dire è uno dei pochi Piani strutturali in Toscana che pur avendo avuto le osservazioni negative della Regione sta.
Toscana questo Consiglio approvò penso le osservazioni che sono allegate al fatto che il Parco di Pinocchio veniva prevista Veneri che ci veniva previsto un campo da golf Venerio eccetera eccetera quindi mi sembra che nel Piano strutturale fatto nel 2012 ci sia parecchie cose da cambiare e quindi le cambieremo come abbiamo fatto per il business park perché il piano strutturale prevedeva molta quantità di volumi sia industriali che abitativi e siccome noi abbiamo messo nel nostro programma che cercheremo di fare questo Piano strutturale a consumo zero di territorio anzi riducendo e già un atto lo abbiamo fatto con il business park inizia insomma non è ancora concluso però a buon punto quindi questo dimostra che noi siamo ci atteniamo al nostro programma tanto che mi meraviglio che.
Io.
Quando consigliere Viscione parlava dell' ospedale quella dicitura è quella precisa che c'è nel Piano strutturale.
Quelle è stata riportata fatta dal 2012 del Piano strutturale perché perché noi continuiamo a prevedere giustamente perché siamo responsabili.
E l' abbiamo messo come obiettivo poi sarà il piano operativo che lo valuterà il fatto che rimanga a Pescia come aveva fatto la precedente Amministrazione una zona dove ci potrebbe essere anche il nuovo ospedale non verrà mai non verrà mai fatto ma non la previsione allora quella dicitura lì è presa dal Piano strutturale messa nel protocollo d' intesa firmato dalla Regione che è ancora vigente quindi non si poteva cambiare non si poteva cambiare.
No siccome quella dicitura lì no quella dicitura leader reparti è pari pari quella prevista dal Piano operativo.
Se è sì lui chiedeva come mai nel 2012 fu scritto così dei reparti ma lì non è la dicitura di a suo tempo dalla Giunta Marchi non fu messa il giudizio sui riparti dal punto di vista funzionale vi diceva che nell' attuale ospedale.
In attesa di quello nuovo comunque c' era delle parti del presidio ospedaliero che erano più funzionali e delle parti meno questo è la spiegazione a livello strutturale tanto che il piano strutturale diceva questa cosa qui perché capitolo non è che noi non si è cambiato di proposito perché è scritto nel protocollo d' intesa firmato con la Regione quindi c'è una una e non si poteva cambiare.
E la dicitura precisa proprio quella che è stata eletta dice la previsione nuovo polo sanitario ospedaliero è presente come obiettivo del Piano strutturale vigente tuttavia visto la difficoltà in tempi brevi la dislocazione del polo ospedaliero Valdinievole nella parte del territorio a seguito gli indirizzi del bla bla bla.
Creare le condizioni al contorno dell' attuale struttura sanitaria per ampliare gli spazi di servizio in modo da garantire il mantenimento attuale nosocomio per talune specializzazioni risulta di buona qualità questo è quello che è scritto sostanzialmente nel Piano strutturale riportato correttamente dà il progettista e dall' architetto Maraviglia nel Pia nel la previsione di piano quindi noi non si è cambiato no perché non si voleva cambiare perché si è mantenuto quello che c'è stato quello che ci è stato scritto.
Vorrei sottolineare che all' interno degli obiettivi di piano e poi chiudo.
Ci sono al di là del quadro conoscitivo il quadro conoscitivo parte dalla situazione attuale.
Noi abbiamo messo dei punti qualificanti come dicevo prima cioè il fatto che il nostro Piano operativo che dovrà essere un piano a 360 gradi dove dentro troveranno casa tutti gli altri Piani dal Piano cultura al Piano mobilità ai parcheggi al piano del commercio eccetera il nostro piano è qualificante per alcuni aspetti primo non più consumo di territorio né a livello diciamo urbano né a livello voglio dire.
Di pianura e collinari e montane 2 la possibilità di fare dell' lì diciamo degli spostamenti di volumetrie perché noi abbiamo scritto ecco perché siamo coerenti che anche coerentemente colpite regionale che sapete che il Piano indirizzo territoriale dovremmo limitare io o addirittura togliere come si è fatto il business poiché le costruzioni dove ci sono zone di problemi idraulici o di tenuta del reticolo idraulico stesso esempio questo spazio.
Ma ce n' è ancora Pescia di zone che sono a rischio esondazioni o di reticolo che andrà visto come poter fare scambi volumetrici per poter spostare certe volumetrie dove è possibile in altre zone.
Perché a noi ci preme la sicurezza del territorio il fatto di riqualificare le zone urbane la città la città di Brescia ha bisogno non di nuove lottizzazioni ma di essere riqualificata di recuperare come si dice buchi neri e quelle zone voglio dire che sono di recupero la possibilità anche di migliorare la qualità della vita con alcuni interventi che possono essere interventi paesaggistici ma possono essere interventi come diciamo sulla qualità dei servizi e sul modo con cui si gestisce la nuova mobilità quindi nulla esclude che in una nuova mobilità visto che il piano operativo è doppia almeno a dieci anni si possa prevedere zone aperto zone chiuse a secondo come regola la mobilità e come si gestisce parcheggi quindi il fatto che si dica che la città possa essere riqualificata e possa avere un anno.
Diversa mobilità questa sarà oggetto di discussione e di confronto e quando si fa una programmazione va fatta una programmazione almeno dieci anni no né alla alla corsa importante visto che la città sta aspettando il piano operativo da sempre perché senza regolamento urbanistiche piano operativo non si va da nessuna parte.
Stiamo dobbiamo dire tutto quello è l' aspetto della montagna dove anche lì si dice recupero e valorizzazione dell' esistente anche andando a identificare nuove nuove linee di sviluppo della nostra montagna anche in base ai servizi e in base anche al fatto che si possa utilizzare per altri scopi come turismo eccetera abbiamo il progetto con nodi che è fondamentale e questo è oggetto già di evidenziazione nella VAS nell' avvio della bassa ma avrà poi meccanismi particolareggiati anche di valutazione perché lì c'è il progetto c'è il progetto Pinocchio e soprattutto dovremmo anche.
Voglio dire capire come alla fine riusciamo a migliorare la qualità della vita rispetto alla tenuta dell' ambiente alla parte agricola e del verde penso alla parte anche ambientale che può essere quello dei rumori dell' impatto con le aziende le imprese con la riqualificazione della floricoltura e il suo sviluppo eccetera eccetera quindi queste sono tutti temi importanti allora diceva bene l' Assessore questo documento è un documento di avvio e come tutti i documenti di avvio sono soggetti a modifiche allora noi chiediamo che la minoranza che tutti i Consiglieri partecipino a modificare se c'è da modificarlo e quindi si è che si si sottolinea che su alcune cose vanno modificati che i cittadini lavorino per modificarlo se c'è bisogno di modificarlo osservando eccetera ma soprattutto voglio dire che tutto questo venga fatto mantenendo ferme le linee del nostro programma e chiudo dicendo che questo è un lavoro grosso però noi abbiamo una responsabilità che questo lavoro va chiuso nel giro di 7 8 mesi perché la città non può andare oltre quelle 6 7 8 mesi allora la responsabilità di tutti noi sarà quella di lavorare di correre di fare gli straordinari fra virgolette sarà un lavoro immane dell' assessore della struttura della Commissione io me lo vedo già perché dopo tanti anni che manca questo strumento sarà un assalto alla diligenza in tutti i sensi.
Allora in questo noi abbiamo questa responsabilità di chiuderlo presto perché la città al di là dei colori politici e di chi sta in maggioranza e minoranza aspetta con ansia e c'è bisogno che venga approvato questo strumento quindi io oggi chiedo a tutti i Consiglieri questa responsabilità a prescindere le proprie idee le proprie diciamo valutazioni ma chiudiamo presto questa cosa perché la città ha bisogno comunque di un rilancio e non può che passare dal piano operativo della modifica del Piano strutturale e di tutti quegli altri programmi collegati che sono collegati a questo e che portano allo sviluppo della nostra città.
Da parte da parte dei gruppi.
Ulteriori dichiarazioni di voto.
Bene.
Non sia già stata.
Effettuata precedentemente negli interventi può essere fatta la replica che dovrebbe essere contenuto entro dieci minuti.
Prego.
Per prego Consigliere Viscione prego.
Ci fanno un altro comma che era partita fermo.
Allora volevo precisare una cosa il nostro gruppo.
Ha parlato di un lavoro lungo e di una diciamo coinvolgimento di tutte le categorie per rispetto al processo proprio che la dei consiglieri perché noi è chiaro che vogliamo che Pesce abbiamo un piano operativo nuovo d' altra parte.
C'è crisi anche nell' edilizia quindi che riguardano anche quando parlavo proprio di creare lavoro certamente persone così devono lavorare devono arrivare oneri di urbanizzazione cioè.
Siamo favorevoli che parta un piano.
Operativo.
Non ho assolutamente ho premesso che già un' altra Giunta aveva previsto un altro polo diciamo.
Una un' altra struttura dove poteva venire un baratro polo ospedaliero nel nostro Comune il mio richiamo era che se si spostava dagli rimanesse nel comune questo lo avevo premesso è questo.
E io non facevo parte di precedente gru giunte.
Ma trovo che uno dei lavori da fare potrebbe essere quella di correggere quella dizione sul giudizio sulle alcune specializzazioni e ci ritorno dell' Ospedale di Brescia perché se un lavoro work in progress si possono cambiare anche queste cose scritte da altre persone quindi siamo qui con un ruolo propositivo abbiamo voglia di lavorarci.
Chiediamo di essere coinvolti di avere la documentazione chiediamo che la popolazione.
Venga coinvolta perché magari lui dice uno io dico due o tre poli magari voteranno in 50 sennò.
Chiaramente noi richiamiamo questo.
E vogliamo il piano operativo e per concludere con un' unica discorso anche la dichiarazione di voto in questo momento noi proprio per richiamare la maggioranza ad un lavoro costante e forte chiaramente non possiamo votare contro un piano operativo che parta a Pescia ma proprio per stimolo e che queste nostre parole restino di stimolo all' Assessore all' architetto al.
All' architetto RUP del Comune all' architetto Massimiliano e a tutti noi.
Ci asterremo in questo momento al voto proprio come auguri e stimolo che possa partire un lavoro condiviso.
Fra noi e con tutta la popolazione grazie.
Se a lei.
Da parte del gruppo.
Di maggioranza Pdp sia di tutti da parte del Gruppo percorso comune.
Capogruppo Marini.
Prego.
Noi ripetiamo lo stesso cosa che abbiamo ripetuto in Commissione perché fondamentalmente io personalmente ho partecipato alla Commissione ho ricevuto i documenti però in questi due giorni non ho fatto in tempo per motivi.
Di studio a leggermi tutta la documentazione a fare un' argomentazione Procida.
Ce ne dispiacciamo e perciò ci asteniamo.
Come in Commissione.
Da parte del Gruppo di maggioranza.
Interviene.
Capogruppo.
Nicolai prego.
Grazie.
Ma oggi siamo a un momento a suo modo importante se non quasi storico perché è quasi da vent' anni che il Consiglio comunale di Pescia non inizia un procedimento per quello che è.
Quelle che un tempo si chiamava il PRG e che ora è stato cambiato con la revisione della normativa in Piano strutturale ma soprattutto col piano operativo che è poi la normativa di dettaglio del piano strutturale stesso è uno dei pochi Comuni.
Lo dobbiamo dire che non è dotato di questo piano questo significa un evidente e un grave problema per il territorio per il suo sviluppo anche dal punto di vista economico.
E quindi oggi con questo passa con questo voto.
Questo percorso parte parte finalmente.
E voglio sottolineare nelle parole anche dell' assessore Guidi il riferimento alla partecipazione alla volontà di fare un percorso che sia ragionevolmente rapido ma che sia partecipato e questo è uno degli intendimenti anche della normativa regionale che poi sottintende all' effettuazione di questo procedura penso che attorno a questo ci sia appunto un' attesa che.
I la cittadinanza guardi ai nostri lavori ai lavori del Consiglio comunale.
E della Giunta con attenzione a quelli che si apriranno da ora in poi penso che questo documento non fa altro che riesaminare ed elencare quelle che saranno le priorità di lavoro.
È chiaro che questa volta rispetto alla precedente pianificazione appunto che fu approvata ormai troppi anni fa ci sarà un' attenzione particolare anche ai temi dei valori ambientali del territorio data anche dal fatto che in parallelo alla procedura per il Piano operativo cioè la procedura per la valutazione ambientale strategica.
È una novità importante una novità non tanto una normativa regionale quanto per il nostro Comune visto il gap che deve trovarsi a recuperare adesso però sarà anche questa l' occasione per fare una ricognizione non solo delle problematiche veniva parlato prima della viabilità e non solo di quelle e non solo di quella ma anche per cercare di delineare alcune soluzioni e delineare anche delle prospettive futuro per intervenirci cosa che ad oggi.
Non solo magari era preclusa per un contesto più complessivo ma anche perché noi non avevamo strumenti che dessero delle risposte al riguardo quindi noi sosteniamo ovviamente questo lavoro sottolineo il fatto che pur non essendoci un obbligo specifico la maggioranza ha scelto.
E il secondo me in modo molto positivo di passare dal Consiglio comunale per questo avvio di procedimento penso e il senso era fin da subito fare una discussione ampia collettiva in questa che è il massimo consesso di espressione della cittadinanza al di là delle singole parti politiche e dunque insomma il lavoro che ci attende sarà impegnativo ma penso che darà anche questo una risposta concreta alle esigenze dei cittadini e delle imprese e soprattutto delinea delibererà un orizzonte futuro per il nostro territorio in e appunto per tutti i soggetti che lo compongono.
Chi è favorevole.
Promuovere il punto numero 5 è diventato il numero 5.
Avvio del procedimento di un piano operativo del Comune di pensione ai sensi dell' articolo 17 della Legge regionale Toscana 65 14 dell' articolo 20 e 21 della disciplina del PIT PPR.
E.
Avvio di procedura di valutazione ambientale strategica di cui all' articolo 17 della legge 10 2010.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Risultato della votazione.
La minoranza si è astenuta.
La maggioranza ha votato a favore dobbiamo votare ora l' immediata eseguibilità.
Dell' atto.
Chi è favorevole a rendere l' atto immediatamente eseguibile.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
La votazione è la stessa il risultato della votazione è lo stesso della precedente maggioranza favorevole.
Gruppo.
Di minoranza.
Si astiene.
Punto numero 6 Commissione giudici popolari.
Surroga componente.
Prerogativa della maggioranza perché deve sostituire con.
Componente.
Nella Commissione stessa.
Prego.
Allora gli scrutatori per favore.
Volevo chiedere.
Agli scrutatori se per cortesia.
Precedono.
È il risultato della votazione è il seguente.
Consigliere Marco Carola ottenuto 7 voti.
Per cui viene eletto.
Entra a far parte della Commissione.
Dei giudici.
Popolari chi è favorevole a rendere l' atto immediatamente eseguibile.
Prestate attenzione colleghi e chi è contrario.
Chi si astiene.
Ma la minoranza come allocato.
Se siete presenti e non votate prendesse tre astenuti o usciti.
Come.
Per l' immediata eseguibilità il voto per alzata di mano.
Per cui se siete presenti.
Il quartiere ma se non se non dice nulla perché si era astenuto.
Mette lì vicino.
Fin qui.
Astenuta.
2 2 astenuti e.
Restanti 7 favorevoli.
All' immediata eseguibilità.
Cioè il punto 7 allora.
Punto 7 era era il punto 6 ore è diventato il punto 7.
Commissioni consiliari permanenti allora Affari istituzionali e bilancio.
Territorio Ambiente guelfa sviluppo e pari opportunità un' unica delibera però dobbiamo fare per ciascuna Commissione una votazione separata cioè una votazione per ciascuna Commissione alla votazione quindi sono esattamente da votare 1 2 3 4 5 e 6 schede.
Dunque.
Sostituiamo lo scrutatore che si è assentato.
Collega collega Marini se è presente o collega Varani se siete presenti cercano di vedere come scrutatore.
Bene collega Marini.
Prego.
Collega Nicola sul punto visto che stante il fatto che alla Commissione alla Conferenza dei Capigruppo alcuni gruppi non partecipano.
Mi tocca ripetere qua in Consiglio quanto già detto anche alla Conferenza dei Capigruppo ovvero che la maggioranza proporrà al Consiglio comunale una revisione complessiva del quadro delle Commissioni permanenti nelle prossime settimane in vista di un loro rinnovo completo al fine di razionalizzarne.
Il numero e quindi accorpare una serie di Commissioni quindi oggi noi facciamo per assicurare la completezza delle attuali Commissioni questa votazione però proporremo al Consiglio comunale poi dire andare al rinnovo completo delle Commissioni permanenti dunque al netto di quelle statutarie che ovviamente sulle quali il Consiglio non può disporre tanto dovevo.
Riprendo un attimo quello che ha detto il collega Nicolai.
L' avvio l' avvio.
Del.
Della discussione o comunque l' avvio.
Del.
L' affrontare.
L' argomento.
L' ambiente idoneo la sede idonea e la Commissione dei Capigruppo.
Tutto questo.
Che proporrà il gruppo PD pressione di tutti.
Va in funzione un po' di quanto abbiamo detto.
Già dall' inizio ci sembrano un po' troppe sei Commissioni comprimere le.
Ovviamente ridurle di numero significa non togliere il lavoro alle Commissioni anzi il lavoro rimane ma da un punto di vista della quantità dell' impegno diventa inferiore né migliorerà sicuramente la qualità poi insomma sono stati fatti spesso e volentieri.
Dei.
Nei confronti dei paragoni anche con altri enti anche con enti.
Gerarchicamente superiore a noi dove il numero delle Commissioni effettivamente sei Commissioni consiliari espressione del Consiglio dei lavori del Consiglio.
Espressione del Consiglio.
Ci sembrano ci sono.
A tutti ricordo sembrati sempre un po' troppi ecco quindi.
Quello che chiedeva il e il collega Nicolai secondo me insomma sta ai Gruppi naturalmente portando avanti comunque mi sembra che sia un un rinforzo ai lavori del Consiglio prego collega Mori.
Io non capisco quando parlate lei Presidente il Consigliere Nicolai a tutti abbiamo deciso non si capisce mai.
Nessuno vi riferite se alla coalizione al gruppo all' immagine del del consigliere Niccolai riflesso allo specchio non si capisce io francamente a nome mio e del mio Gruppo ci siamo consultati ora la notizia siamo perfettamente contrari alla razionalizzazione che vuol dire riduzione delle Commissioni perché come si stava dicendo ora si razionalizza perché non ci sono problemi perché i problemi.
Chiamala come vuoi accorpamento e riduzione e razionalizzazione chiudi una Commissione te la inserisci dentro un' altra ci sono con ci sono problemi che non sono di rilievo che voi del PD ritenete non interessanti alla alla cittadinanza e come la vostra riforma sul CNEL non è che il CNEL non va eliminato e che non funziona perché non ci si mettono no Presidente faccio un esempio prima mi ascoltate democraticamente quando mi avete ascoltato traete le vostre conclusioni ma per favore mi sembra che lasciarmi la parola lasciarmi concludere mi sembra.
Quindi è come creare il CNEL non funziona perché fatto da membri che non lavorano vanno sostituiti quindi se una Commissione non funziona signor consigliere Nicolai.
Va sostituito il Presidente vanno sostituiti i componenti non va chiusa perché sicuramente pesce problemi qualsiasi Commissione noi abbiamo già non è stata fatta quella sull' ospedale e già lì vi siamo venuti incontro ci siamo adoperati a differenza dei nostri colleghi per la comune per la consulta che precisa non viene più convocata da quando è stato fatto il Consiglio comunale aperto tra parentesi quindi non bisogna razionalizzare bisogna noi Consiglieri impegnarci.
Per far funzionare queste Commissioni perché se no è una missione di sì ammette come Consiglio come gruppi ognuno per il proprio voto.
Che non esistono problemi che non sussistono poi il Consigliere Niccolai ci presenterà qual è la sua idea di razionalizzazione che ha pensato.
Non si sa bene quando per il comune di Pescia C che se ci manderà meno anche domattina così invece di ricevere all' ultimo secondo C ci pensiamo noi elaboriamo questo ci farebbe piacere visto che si parla di partecipazione.
Posso finire o certo che deve andiamo alla parola.
Chiama la parola aprendo okay okay.
Pensavo solito fatto personale quindi noi come abbiamo già ripetuto varie volte abbiamo detto pubblicamente non partecipiamo alle.
Commissioni dei capigruppo per i motivi che abbiamo già.
È inutile continuare a dire è il luogo più opportuno noi abbiamo messo nero su bianco abbiamo portato all' attenzione di tutti abbiamo spiegato il perché le nostre azioni non siano stati portati fino in fondo ci dispiace ma noi non torniamo indietro visto che le nostre scelte le motiviamo se quindi è inutile continuare a ripetere.
E il luogo preposto quel luogo lì se lo ritenete voi della maggioranza voi che avete l' amministrazione di questa città il luogo preposto mettete in condizione di lavorare democraticamente aperta.
E non avocando vi il diritto di dettare le regole sempre e comunque in virtù di non si sa bene quale legge grazie.
Prego collega Nicolai.
Solo per ricordare che noi abbiamo un regolamento del consiglio che attribuisce alla Conferenza Capigruppo alcuni ruoli e quindi se i gruppi fossero presenti a questo luogo che è istituita dal regolamento che regola la vita di questa Assemblea elettiva probabilmente alcune.
È discussioni potrebbero essere fatte lì invece vi stante questa situazione.
Eh non possiamo che riportare qui queste valutazioni.
L' avevamo detto oggi voi non c' eravate.
Quindi però i luoghi ci sono poi voi scegliete di non esserci però i luoghi ci sono e non potete dire che non ci sono perché basta leggere il regolamento.
L' argomento è chiuso io sono tenuto a ribadire.
Chiedendo scusa se tedio qualcuno non saranno qualcuno.
Che i gruppi sono invitati indipendentemente dalle loro opinioni che rispetto fino in fondo anche nel profondo.
Sono invitato.
Su tenuta di invitare alla partecipazione pur rispettando.
Le opinioni di ciascuno per.
Non spetta a me ne contestarle né.
Dire che non sono assolutamente né rispetto ci mancherebbe altro però che la Commissione dei Capigruppo.
Istituzione.
Fondamentale secondo me di sostegno e di supporto.
Alla preparazione dei lavori del Consiglio.
Non venga frequentata.
Ne prendo atto ne prendiamo atto poi tutti insieme perché pubblicamente viene detto questo sì.
Scusatemi ma io sono tenuto mi sento in dovere di senza annoiare sente senza tediare senza insistere ma di ribadirlo quando sarà necessario ribadirlo.
Prego.
La votazione.
È giusto.
Allora la prima Affari istituzionali e bilancio sono due nominativi quindi.
La prima.
Ah ecco.
Sì perché la delega sulla delibera con ecco benissimo allora la prima Commissione la Commissione Territorio in delibera.
Commissione Territorio a due membri da surrogare.
Dobbiamo fare sei votazioni.
8 votanti.
8 votanti.
8 voti.
La consigliera Morabito 8 voti il Consigliere capo che sono stati letti Morabito e che pochi colleghi veramente pochi nella Commissione a far parte della Commissione territorio chi è favorevole a rendere no da ultimo lo facciamo tutti insieme Segretario ecco l' immediata.
Si fa l' altra votazione per l' immediata eseguibilità la facciamo complessiva.
Sia sempre un nominativo sempre un solo nominativo la prossima e Affari istituzionali e bilancio.
Risultato.
La consigliera Morabito 7 voti e una scheda nulla.
Su 8 votanti.
Passiamo alla successiva.
Surroga.
La successiva surroga Commissione ambiente.
Rimasta.
8 votanti.
8 voti.
A capo che.
Collega.
Capo che è entrato a far parte della Commissione ambiente.
Commissione vuol far.
Ancora un voto.
Può essere espresso.
Da parte degli 8 votanti.
8 votanti.
8 voti Elisabetta Morabito che entra a far parte della Commissione.
Guelfa.
Commissione.
Sviluppo.
Tempio tanti.
Commissione sviluppato votanti.
8 voti 8 voti al capo che.
Poche unità.
Renzo entra a far parte della Commissione Sviluppo.
Commissione pari opportunità.
Sempre un voto.
8 votanti.
Allora.
Commissione pari opportunità.
8 voti Elisabetta Murabito che entra a far parte della Commissione.
Pari opportunità.
Ecco ora complessivamente.
Queste espressioni di voto.
Vanno rese immediatamente eseguibili.
Chi è finita è finita la votazione.
Cioè che nel dopo abbiamo la Commissione Controllo e Garanzia quindi poi continuare Michele anche a distribuire perché comunque noi ora dobbiamo rendere immediatamente eseguibili.
Le precedenti votazioni complessivamente chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora è contrario all' immediata eseguibilità Morini cioè il collega Marini.
Tutti gli altri presenti favorevoli.
E quindi le Commissioni possono lavorare.
Nella loro completezza.
Avrebbero potuto lavorare nello stesso modo in modo però non completo.
E a volte si può anche rischiare essere commesso non sono.
Rischiare che possano riunirsi e produrre il loro lavoro hanno la Commissione consiliare Controllo e Garanzia sul programma di governo surroga.
Dobbiamo votare.
Un componente.
Anche questo è solo appannaggio come sapete della maggioranza.
Della maggioranza.
Quando lei convocata.
25.
5.
Ma non è ancora convocata.
Convocata.
Non ho ricevuto.
Riconoscenza.
Sì.
Allora allora.
Sono distratti.
Espressione di voto 8 7 voti ricevuti Cazzola un voto della ricevuto Nicolai Marco Catalano entra a far parte della Commissione Controllo e Garanzia sul programma di governo chi è favorevole a rendere il provvedimento immediatamente eseguibile.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
L' immediata eseguibilità è stata votata all' unanimità.
La seduta è sciolta arrivederci al 30 quando a notte arrivederci.