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C.c. Pescia - 30.11.2016
FILE TYPE: Video
Revision
Allora prego il Segretario di fare l' appello buonasera a tutti.
Giurlani Oreste.
Pochi Enzo.
Cazzola Marco.
E.
Guerri Marco.
Incerti Valentino.
Murabito Elisabetta.
Nanni Valeria.
Nicolai Marco.
Ruffino Anna Maria.
Grossi Gianfranco.
Natali Gabriella.
Brizzi vittoriana.
Viscione Luca.
Franceschi Oliviero.
Piraccini Giampaolo Morini Angelo Varanini Paolo.
9 Presidente.
Allora erano presenti il Consiglio.
È valido.
Devo.
Giustificare le assenze.
Dei Consiglieri grossi.
Nanni Ruffino Niccolai Varanini che mi hanno comunicato per vari motivi.
La loro assenza.
Tra l' altro ricevuto anche la comunicazione dell' Assessore equity e ho detto che non stava bene e ha se sarà assente anche l' Assessore quindi nomino gli scrutatori Franceschi scatole Natale.
Primo punto all' Ordine del Giorno Lettura e approvazione dei verbali delle precedenti sedute comunali.
Sedute consiliari.
La numero 98 del 16 novembre dimissioni dei consiglieri comunali e Maurizio Di Vita Lucia quindi.
Surrogato numero 99 del 16.
11 Lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute comunali.
Numero 100 del 16 11 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente della Giunta.
Comunale numero 101 del 16 11 interrogazioni.
Numero 102 del 24.
11 Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale numero 103 del 24 11 obiettivi strategici per il governo della città mozione approvazione.
Numero 104 del 24 novembre dell' elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale ritiro dell' affare numero 105 del 24 novembre Commissione elettorale comunale surroga componente effettivo.
Numero 106 del 24 novembre avvio del procedimento del Piano operativo.
Il Comune di pesce ai sensi dell' articolo 17 della Legge regionale Toscana 65 14 dell' articolo 20 e 21 della disciplina del PIT PPR e avvio di procedura di valutazione ambientale strategica di cui all' articolo 17 della legge 10 2010.
Numero 107 del 24 novembre Commissione giudici Popolari surroga componente.
Numero 108 del 24 11 Commissioni consiliari permanenti Affari Istituzionali bilancio.
Territorio ambiente welfare.
Sviluppo pari opportunità surroga componenti numero 109 del 24.
11 Commissioni consiliari controllo e garanzia sul programma.
Di governo surroga componente.
Chi è favorevole ad approvare il verbale i verbali delle precedenti sedute sedute.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora astenuti consiglieri visioni.
Pieraccini Franceschi tutti gli altri.
Favorevoli.
Punto numero 2 all' ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
Non abbiamo comunicazioni.
Allora non abbiamo noi nessuna comunicazione e consiglieri possano fare delle velocissime.
Come previste.
Prego prego grazie grazie.
Prego collega Francesco.
Se prendo la parola perché doverosamente voglio riferire a questo Consiglio quello che è successo stamattina durante una visita un cantiere un cantiere molto molto discusso.
Lo abbiamo visto anche sulla stampa non ne abbiamo parlato in vari posti da dove è iniziato lo smantellamento dell' amianto sul cantiere delle scuole di calamari alcuni cittadini mi hanno chiamato.
E mi hanno fatto notare come secondo loro e che secondo me sono fortemente convinto quel metodo di lavoro.
Sia sia pericoloso.
Per chi ci lavora e per chi non ci lavora per lo smontaggio di quelle piastre d' amianto così fatto senza bloccarle senza Verni Charly senza parti che quelle esporre continuino a volare nell' aria ora questo è motivo di un' interrogazione che ho presentato quindi la tralascio arrivo al merito al merito che indovinato della comunicazione.
Stamattina ho richiamato da alcuni cittadini mi sono ripresentato in prossimità del cantiere perché io non mi permetterei mai di entrare nel cantiere mi sono messo a osservare ho fatto alcune foto si è avvicinato a me una persona mi sono presentato.
Sono conciliare Franceschetti vero ormai un difetto bestiale con questi arnesi ucciso lavorare mi restano tante volte mi restano accesi mi trovo le cose registrate.
Casualmente sia stavolta che altre volte mi è rimasto registrato che mi sono presentato perché.
Un sobborgo e purtroppo imparerò imparerò comunque mi sono presentato e c' era una di un dipendente qualcuno che non so chi sia irritato dalla mia presenza e mi ha strappato di mano violentemente telefono a questo punto io l' ho avvisato guardi le ripeto sono consigliere comunale sta commettendo un reato questo forse perché non capiva la lingua.
Italiana forse per vari motivi ha preso e se ne è andato va bene io mi sono avvicinato a un' abitazione per chiamare la pulizia perché naturalmente non si può dimenticare che io sono un consigliere comunale e faccio il mio lavoro di verifica sui cantieri laddove vengo chiamato dai cittadini io ci vado non ho paura.
E quindi certe certe situazioni ci sono anche abituato un' aggressione in questo modo non l' ho mai subita.
Insomma ho chiamato la polizia è venuta è venuta la squadra anticrimine identificato questi signori.
Ha ci ha portato che ha accompagnato tutti io a fare la denuncia a questi signori a fare una deposizione.
Un interrogatorio.
E siamo arrivati al fatto che insomma bene o male questa è una è un atto gravissimo perché a norma di codice rapina con violenza.
Ora io capisco bene.
Che ci possa essere irritazione da parte di chi lavora a vedere un consigliere comunale che sta lì e controlla.
Capisco bene è un eufemismo perché se io sono il lavoro tranquillo sono tutto in regola.
Si accomodi Consigliere se come posso presumere ci siano dei nervi scoperti ricordi che come ho detto e come denunciato alla Procura della Repubblica e forse su quel cantiere c'è qualche problema ora io ho questo è ancora parte da discutere quello che io voglio portare a conoscenza che secondo il mio modesto parere un consigliere comunale.
Ha l' obbligo di presentarsi davanti ai cittadini che lo chiamano al dovere di verificare quello che i cittadini lo dicono in piena autonomia e sicurezza che un consigliere comunale venga aggredito è una cosa è un fatto vergognoso vergognoso è delittuoso.
Prosegue una volta che sono arrivate a un commissariato un po' Oliviero era il bollito e quindi ho pensato questo non può essere un disgraziato delinquente perché sennò non andrebbe smontata amianto con la faccia scoperta e ammazzarci per conto suo parere beato euro e mi sono preso i canonici 90 giorni per poter denunciare il fatto.
Credo che non lo farò ma quello che resta di grave è il fatto che un consigliere comunale che si presenta su un cantiere a verificare non di meno su un cantiere perché se fosse entrato nel cantiere potrei avere qualche problema io ero sul suolo pubblico e ho subito un' aggressione di questo io ne chiedo.
Ne chiedo conto all' autorità giudiziaria e valuterò se andare avanti l' unica cosa che chiedo naturalmente che il Sindaco.
Avrei preferito che il Presidente del Consiglio fosse stato informato lo sapesse che i consiglieri comunali sul territorio a volte possono avere anche delle difficoltà e che il suo bene primario cioè.
Proteggere i lavori del Consiglio comunale del consigliere comunale ovunque insomma è un suo ruolo però visto che non ne sa niente oppure nelle comunicazioni non si è sentito di farlo.
E la faccio io la porto a conoscenza.
Naturalmente la parte giuridica e giudiziaria questa spetta soltanto a me e vedremo grazie grazie a lei collega Franceschi se ho ben capito bene.
Lei si riferiva alla più o meno conoscenza di quanto è accaduto assolutamente.
Assolutamente io non sto distante dal Comune più di tanto perché sono in contatto continuo però non ho avuto nessuna notizia mi dispiace.
Allora su queste comunicazioni poi magari il Sindaco che chiuda prego collega posso velocissimo e io fra l' altro ho avuto la forza per questo messaggio.
L' Oliviero e mi dispiace perché dice sono stata aggredita calamari e dico che sono stati tolti alle seppie non le ho risposto proprio così perché non penso un po' schifosa.
Volevo esprimere tutta la nostra la battuta l' ho fatta io non c' entra il dottor per Arci ma tutta la solidarietà la solidarietà del nostro gruppo al consigliere Defranceschi che nell' esercizio del suo mandato elettorale ha avuto questo spiacevolissimo episodio speriamo non ci siano conseguenze fisiche insomma economiche cose tutto che tutto vada però questo è un monito appunto che poi non è un lavorino così semplice ma d' altra parte per la diaria che prendiamo questi rischi si possono anche correre.
No parte no comunque la nostra è una ferma condanna di quello che ci ha raccontato che ci ha veritieri realmente raccontato il Consigliere Franceschini e volevamo dargli tutta la nostro appoggio e solidarietà grazie Sindaco.
Io molto brevemente.
Poiché anch' io naturalmente voglio esprimere solidarietà al consigliere Defranceschi dell' accaduto anche perché queste cose a Pescia non succedano e fino a oggi mi pare che nell' espletamento del ruolo di Consigliere come quello di assessore di Sindaco così almeno da quando ci sono io non è mai successo casi del genere.
E quindi è da condannare perché questo è un voglio dire un comportamento che ha tenuto voglio dire una persona che fa parte di una ditta nei confronti di un Consigliere ma era da condannare anche se fosse stata non con un confronto di chiunque di chiunque perché la violenza e voglio dire le cose non sono in questo Comune ammesse.
Devo dire anche da parte in questi due anni e mezzo più qualunque consigliere maggioranza minoranza si sia rivolto a voglio dire edifici pubblici cantieri pubblici o dove c'è di mezzo il Comune non ha mai avuto o a scuole non ha mai avuto la strada sbarrata anzi addirittura poi è stato fatto entrare così arabica quindi voglio dire io ecco voglio condannare questo gesto perché non deve succedere mi auguro che sia l' ultimo che non si ripeta da questo punto di vista per il resto voglio solo dire poi mortalmente c' erano interrogazione risponderemo all' interrogazione che in quel cantiere esiste un responsabile sicurezza che quando venerdì scorso è stata ho avuto la segnalazione che avevano cominciato a lavorare perché il progetto prevede di togliere l' amianto finalmente dopo anni e anni dal tetto di calamari avevano cominciato a lavorare il Comune si è subito attivato con il direttore dei lavori.
E il giorno dopo ha fatto un ordine di servizio alla ditta.
Dove sostanzialmente sottolineava che la ditta responsabile della sicurezza che è un architetto o un ingegnere un architetto quindi perché si mettessero in regola e facessero tutte le procedure previste i lavori sono stati immediatamente fermati che sono durati solamente venerdì pomeriggio e stamattina i lavori sono ripresi e.
Dopo incontro fra il direttore lavori e più responsabile della sicurezza in base alla norma e quanto è previsto questo è il quadro questo non leva la spiacevole mezza dell' accaduto e la condanna che dobbiamo fare quindi la mia diciamo solidarietà verso il consigliere Franceschi che fa il suo dovere rispetto a verificare controllare e a nome mio e penso anche di tutto il Consiglio comunale e quindi mi associo anche a quello che diceva il bilancio.
Francesco.
Non avevo visto.
Marco Catalano.
Ovvio sì sì perché lo posso fare un intervento io ve lo fa fa.
No niente il Sindaco si è già espresso a nome del Consiglio però fa piacere anche insomma credo sia importante.
Ribadire la la solidarietà del gruppo è la mia personale insomma col consigliere Francesconi non siamo d' accordo mai su niente ma questo non giustifica minimamente nessun tipo di aggressione nei confronti di un Consigliere che svolge il suo mandato.
Quindi solidarietà al consigliere francese.
Prego collega Francesca.
Non lo volevo dire ma non lo dico apprezzo particolarmente.
La solidarietà che mi è stata espressa anche privata dal Sindaco perché prima di stasera il Sindaco mi ha chiamato il mandato ad Orvieto o so durante il nostro lavoro il gioco delle parti va tutto bene però quello che è successo una cosa scandalosa è questo.
Lo dovevo dire per merito perché mi ha fatto particolarmente piacere grazie signor Sindaco grazie colleghi.
Allora lei giustamente.
Ha fatto la sua comunicazione.
Io le devo dire che magari quando ha qualcosa da dirmi mi fa il messaggio questa volta non me l' ha fatto.
Che stanno il fatto e mi dispiace mi dispiace perché se l' avessi ricevuto.
Chissà forse avrei avuto anche.
E.
Il messaggio.
Invece Francia.
Il messaggio.
E comunque è.
Mi sembra che il Consiglio comunale.
Consiglio comunale non possa altro che essersi espresso come si è espresso.
Sta con tutta Hamas che non si abbiano a ripetere più fatti del genere.
Passiamo quindi.
A.
Al punto numero 3 all' ordine del giorno l' elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale.
Chi chiede di intervenire.
Nessuno chiede di intervenire sul punto numero 3.
Collega Francesco.
Sì o no su questa cosa avevamo ricevuto tutti i colleghi di minoranza una una comunicazione da parte.
Tosi Capogruppo Nicolae perché poi ogni Comune parte un treno dove ci diceva la disponibilità della maggioranza a.
Accedere a cura della minoranza al posto della Preside Vice Presidente del Consiglio io.
Tosta era qualche giorno fa ebbi a dire assenti Marco se è una proposta politica seria che tesa a veramente a collaborare e a incidere e a e a un ruolo costruttivo penso che se ne possa ragionare.
Messa così come ce l' avete messa tanto io dissi una battuta per curare le le le assenze dal Consiglio del Presidente basta credo che non sia nemmeno recepibile ora se ci spiegate se questo tipo di di opportunità ci è data di collaborazione noi possiamo anche vedere di di parlarne un attimino e trovandosi.
Una convergenza su su qualche cosa se invece pensate che alla vicepresidenza del Consiglio osservatorio tanto così per per tappare un pannicello caldo e allora votatevi neppure uno vostro perché noi di di di di pannicelli caldi almeno io me lo metto nemmeno quando fa la barba grazie.
Collega Ambition prego.
Dunque noi visto com' era andata la cassa alle cose all' inizio di questa legislatura.
Facemmo una dichiarazione lo scorso Consiglio comunale fra le comunicazioni in quanto l' argomento fu rimandato e ribadiamo questa posizione di diniego visto tutto quello che era successo prima e che quindi rimaniamo sulla.
Posizione data durante le comunicazioni del Consiglio comunale del 24 se non grazie.
Se necessario.
Flash.
Se io non ero presente ma sicuramente ha intuito capisco che non c' era nessuna disponibilità da parte del Gruppo di Forza Italia e quindi mi adeguo eh.
Ringrazio ringrazio e rimando al mittente tenetevi lavori grazie.
Sindaco.
A prima del Sindaco allora il.
Collega Marco Curatolo.
Rapidamente per dire che.
La proposta è nata.
In seno a un' idea di visto che vicepresidenza era di nuovo vacante se le minoranze consiliari minoranze convergevano su un nome che loro ritenevano rappresentativo della loro.
Unità nel non essere Gruppo di maggioranza mettiamola in questo modo e noi saremmo stati più che disponibili a prenderle in considerazione.
Se e questo è la serietà della proposta è questo consigliere Franceschi poi.
Questa disponibilità e questa è la decisione spetta ovviamente ai gruppi di minoranza e nella loro totale libera libera scelta che la decisione è stata decisa di posticipare la votazione dallo scorso Consiglio a questo proprio per.
Aumentare il tempo a disposizione perché un rappresentante della minoranza per motivi incidentali non poteva essere presente e quindi non essendo la fine del mondo diciamo rimanere in vacanza in in vacanza dalla posizione di vicepresidente per alcuni giorni non c' era nessun problema stante che a quanto ho avuto modo di capire io in sostituzione del Capogruppo Niccolai la Conferenza dei Capigruppo delle ore 7 sentendomi anche con.
Consigliere Marini che non era assente questa disponibilità unità di intenti interesse ognuno lo lo declini nel modo che ritiene più opportuno farlo non è che noi provvederemo a questo punto alla nomina di un Presidente un Vicepresidente grazie.
Sindaco.
Anche brevemente perché.
Ha risposto cioè ha risposto ha detto le cose Cazzola io debbo dire la verità quando se n'è parlato anche a seguito della verifica e del fatto che comunque la verifica aveva portato a una riorganizzazione all' interno del Consiglio con il vicepresidente è vacante e soprattutto con l' entrata di nuovi Consiglieri anche in un confronto col Capogruppo PD eccetera è venuto fuori ero stato anch' io fra quelli che avevo condiviso il fatto di poter vedere se la minoranza poteva avere la vicepresidenza ma non era né un pannicello caldo né un regalo né un dovere dare qualcosa in cambio di qualche cos' altro era per il fatto che molto probabilmente anche forse poteva essere fatto prima all' inizio non era stato fatto il fatto di coinvolgere la minoranza sulla gestione perché il Vice Presidente del Consiglio ha il compito sì è un compito politico ma essenzialmente il Vicepresidente del Consiglio è compito insieme al Presidente di gestire i lavori del Consiglio comunale quindi quando io me sta se si è definita di là la cosa si fa la proposta era con lo spirito di dire troviamo la maniera di gestire al meglio il Consiglio comunale questo era lo spirito però poi specialmente prendiamo atto che questo non può essere per cui non sto a fare valutazioni politiche perché la intendevo una questione istituzionale non politica a questo punto che va be'.
Il Vicepresidente ci vuole quindi bisogna votarlo ecco questo era no lo dico l' intendimento e la mia come la consideravo io questa cosa rispetto alle scelte.
Se non ci sono interventi si può procedere.
Alla votazione.
Agli scrutatori sono già stati individuati sono Franceschi.
Scatole Natali.
Il risultato è.
7 voti.
Valentine incerti.
Due schede nulle.
E una scheda bianca e 2 schede bianche scusate totale 11.
Per cui Valentina incerti e vicepresidente del Consiglio comunale personalmente.
Credo che anche i Gruppi vorranno io faccio tantissimi auguri e spero molto nella collaborazione di tutti prima di tutto e in particolare della Valenti regia di tutti e in particolare gli era incerto e penso che anche il Consiglio la pensi in questo modo anzi è sicuramente.
Complimenti dobbiamo rendere il provvedimento immediatamente eseguibile.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Tutti.
Allora.
Risultato della votazione.
Tutti favorevoli ad eccezione del collega Franceschi che si è astenuto.
Punto.
Numero 4.
All' ordine del giorno bilancio di previsione 2016 2018.
Variazione approvazione.
I tempi sapete che sono raddoppiati e collega.
Il collega.
Con il collega ma il vicesindaco perizia ha 20 minuti di tempo i gruppi hanno venti minuti per l' intervento.
È raddoppiata anche la chiusura la chiusura diventa molto più corta nell' intervento.
Che sovrasta più breve.
Prego sì allora sì grazie Presidente e buonasera a tutti questa è la variazione diciamo di.
Semiti chiusura del ciclo finanziario 2016 perché come sapete quest' anno poi in teoria le variazioni possono essere effettuati anche nel mese di dicembre secondo legge.
Non è l' assestamento perché l' assestamento lo abbiamo fatto a luglio.
Questi sono le nuove regole del bilancio armonizzato e comunque una sistemazione generale delle principali partite contabili del bilancio.
Rispetto ad alcune novità intervenute.
Dal punto di vista pratico noi portiamo sul bilancio iscritti diciamo o scriviamo maggiori entrate in parte capitale Titolo secondo quindi sostanzialmente.
Per un milione 875 mila 349 virgola 11 euro.
Questa grossa cifra è condizionata da varie cifre minori delle quali però due sono particolarmente rilevanti dal punto di vista quantitativo.
E sono un milione di euro che è l' accordo di programma con la Regione Toscana per l' azienda di perno per l' azienda per l' immobile meglio ancora doveva aprire il Mefite quindi il Nuovo Mercato dei fiori.
Di Pescia.
E 418.476 virgola 13 euro in più.
Di oneri di urbanizzazione.
Gli oneri di urbanizzazione comprese le.
Monetizzazioni pertanto vado a memoria non sto a cercare il dato diciamo.
Nelle scritture contabili ma si posizionano.
E sono tutti sostanzialmente incassati e quindi non si sta parlando di ipotesi di incasso.
Ha 1.323.000 euro circa.
Che è il dato.
Sicuramente più importante degli ultimi anni e questo ovviamente ha condizionato dalla variante Esselunga che ha portato risorse.
Particolarmente ingenti.
Nelle entrate a parte.
Una.
Sistemazione contabile con la spesse poi prendiamo atto di un contributo della Regione Toscana per interventi relativi al PSR 2014 2020 283 132,19.
Quindi maggiori entrate parte capitale un milione notte 75 349,11 minori entrate parte capitale sono piccole sistemazioni 10.838 virgola 27.
Minori spese di parte capitale 11.000 85,27.
E ovviamente maggiori spese di parte capitale un milione 800 75 5 il 96,11.
Ci sono qui anche.
Diciamo c'è ovviamente il milione del me del.
Del mercato dei fiori.
Ci sono.
I lavori di manutenzione straordinaria sugli immobili di ERP e gestiti dalla SPES.
Ci sono.
Di cui abbiamo visto l' entrata da 150.000 euro citata prima.
L' entrata che poi va in partita di giro sostanzialmente con questa spesa in partite di giro con questa spesa.
Ci sono i lavori del PSR 283.000 euro e altre somme minori.
Per interventi di completamento dei cantieri.
Per ad esempio incarichi per verificare le condizioni di sicurezza statica degli edifici e quant' altro.
Poi veniamo alla parte corrente la parte corrente a maggiori entrate per 253.223 virgola 87.
Qui sono piccole somme tante piccole somme.
Però c'è 11.667 euro con contributi della Cassa di risparmio di Pistoia.
Poi abbiamo 13.915 virgola 29 in più di cosa permanente.
Abbiamo un giro di IVA legata allo split probabilmente per 34.127 virgola 63.
Abbiamo dei recuperi che abbiamo fatto grazie al progetto IRAP per 35.388 euro.
E poi introiti derivanti da attività di riscossione 44.519 virgola 18 e anche.
Maggiori entrate da parte dello Stato rispetto alle previsioni di bilancio quindi sostanzialmente questo ci ha dato qualcosina in più.
Per 69.693 virgola 83 euro le previsioni erano quindi veramente molto prudenti.
Per quel che riguarda i proventi da concessioni edilizie sono stati incrementati in parte corrente per 29.000 euro.
Quindi maggiori entrate di parte corrente 253 223,87 minori entrate di parte corrente 233 5 97,69.
Abbiamo fatto tre operazioni a parte.
Una riduzione del fondo di solidarietà della previsione di entrata al Fondo di solidarietà comunale e della COSAP per parcheggi residenti su piccole cifre.
Abbiamo tolto dalla parte corrente appunto le entrate spesso perché era più corretto trattandosi di interventi sugli edifici di manutenzione straordinaria collocarli nella parte in conto capitale e quindi è stato fatto un giro contabile.
E.
140.000 euro in questo caso e abbiamo tagliato tagliato.
Per 40.000 euro i recuperi.
Tributari relativi alla TARSU Bottari che dir si voglia degli anni precedenti quindi il recupero evasione.
E abbiamo tagliato per altri 40.000 euro ce lo siamo potuti permettere quindi abbiamo reso ancora veramente proprio iper prudenziali di bilancio.
Le sanzioni amministrative in materia tributaria.
Poi oltre a questo abbiamo minori spese di parte corrente per 273.649 virgola 63 euro sono.
Legate quasi tutti i capitoli se avete visto la variazione.
Sono legati quasi tutti i capitoli a parte la partita di giro della SPES di cui ho già detto prevalentemente a sistemazioni contabili relative alla gestione del personale.
E.
Abbiamo ridotto in conseguenza della riduzione delle entrate per il recupero evasione il fondo crediti di dubbia esigibilità di parte corrente di 42 e anche in conseguenza di riscossioni e quant' altro di 42.200 euro.
Poi abbiamo maggiori spese di parte corrente.
Per.
293.275 virgola 81 anche qui son piccole sistemazioni contabili di una pluralità di capitoli.
Tra questi capitoli ci sono.
Diciamo i capitoli della manutenzione del territorio abbiamo attenzione ordinaria del territorio.
5000 euro per l' intervento interventi sul ghiaccio se saranno necessari e potrebbe essere possibile visti festa imperatore.
E 8000 euro in più sulle manutenzioni in economia del patrimonio.
8000 euro in più sulla manutenzione ordinaria degli immobili scolastici 8800 euro in più sulla fornitura gratuita dei libri di testo insomma.
E poi 10.000 euro per i cimiteri comunali 11.000 euro per manifestazioni e iniziative in ambito culturale e poi anche 14.862 virgola 45 per gli avvocati.
20.000 euro per la gestione dei procedimenti sanzionatori questi soprattutto legate al codice della strada.
E abbiamo messo e questa è la voce più importante visto che abbiamo il quadro di fine anno 86.726 virgola 47 euro come sostituzioni del Comune.
Nel pagamento della Tari per le persone meno abbienti cioè per quelli che non hanno reddito sono degli incapienti.
Noi ci sostituiamo e paghiamo diciamo.
Conformemente al regolamento.
Per un importo pari a circa 87.000 euro queste variazioni.
Gli danno al plurale.
Colleghi gli interventi mi corre l' obbligo e il Consiglio.
Dare l' informazione che quando ho ricevuto la telefonata del collega Varani.
Con la quale lui giustificava la sua assenza mi ha detto che molto probabilmente.
Avrebbe ritardato e forse sarebbe stato assente anche il collega Morini ecco prima siccome ho elencato se vedo che la consigliera Mori consigliere Marini non sta arrivando quindi mi tornava in mente di dire.
Che avrei dovuto insomma dire dare al Consiglio questa informazione perché sono tenuto a informare i consiglieri delle assenze dei ritardi di tutto ciò che riguarda.
Riguarda appunto l' inizio dei lavori eventuali motivi per i quali i colleghi un ritardo non sono assenti ecco questo è doveroso da parte mia doveroso da parte del Consiglio essere anche al corrente del perché si ritarda del perché siamo assenti.
Prego per gli interventi.
Prego.
Collega Francesco.
Sì proprio un appunto al volo perché.
Devo farmi dare un voto da impreparato però è bastato una breve.
Breve ascolto dell' Assessore che naturalmente magnifica anche le cose che purtroppo non sono da modificare.
Un proprio al volo gli oneri di urbanizzazione è inutile che ci dica che abbiamo scherzato abbiamo piazzato abbiamo incassato c'è stato un minore incasso anche abbastanza consistente rispetto alle previsioni perché noi ricordiamo che le previsioni sugli oneri di urbanizzazione erano intorno a 600 650.000 euro a occhio.
Uno guardate ora lei mi dice che abbiamo avuto un milione un milione e 100 di maggiori entrate straordinarie so Esselunga e insomma.
No perché se avevate visto che avevate messo in bilancio e 600.000 euro sapeva sapendo che c' era un milione da riscuote dall' Esselunga di onere a 900.000 euro o 900.000 euro più 100.000 mi risulta del della coppa e altre cose che sono entrate insomma non è che siamo andati bene con gli incassi qui manca diverse centinaia di migliaia di euro e non torna 600.000 li avevamo messi in bilancio e con l' aggiunta di un milione e cento ne abbiamo incassati 1.350.000 io andavo male a Matematica ma fin qui mi mi sporgo proprio per dire che questo non è certo una vittoria.
Degli incassi e abbiamo avuto delle difficoltà un lo sento mai dire sento sempre toni trionfalistici però i numeri non sono così trionfalistici sugli oneri.
Abbiamo avuto delle.
Abbiamo risentito dei problemi della città quindi non ci venga a raccontare.
Certe cose o quanto meno usi il tono che si merita ora poi così veramente da impreparato guardando le maggiori spese mi è caduto l' occhio su.
Lavori suppletivi completamento con la scuola materna Valchiusella io ne so qualcosa perché questa scuola sono andata a vedere che è successo che questi lavori come al solito c'è una mancanza di controllo ci dovremo rimettere le mani e purtroppo pare che ci debbano rimettere le mani a spese nostre perché che fine ha fatto ribassi d' asta di questi lavori perché i ribassi basta servirebbero proprio per.
Per garantirci su eventuali problemi che ci vengono ma qui tutte le volte troviamo somme aggiuntive somme aggiuntive voglio dire se è un problema nostro e insomma ci dobbiamo guardare in casa se un problema delle imprese e a frugare in tasca non tocca a noi e lo sapete bene.
È la stessa cosa mi casca l' occhio su 40.000 euro e.
Che sono le scuole di pesce morta anche qui tutte le volte che si fa un cantiere che deve rimetterci le mani in tasca io prenderò tre voglio prendere tutte le gare d' appalto che abbiamo fatte vede come vengano spesi anche qui ribassi d' asta e perché ci dobbiamo rimettere le mani tra l' altro il Sindaco qui anche è stato diciamo così sollecitato dalle mamme che vedevano perché questi lavori non sapevano perché.
E io credo d' aver capito perché anche stasera voglio dire quindi l' ultima l' ultima.
Perplessità che che non ho ben chiaro riguarda il rimborso degli oneri.
Avrò cura di far fare il conteggio alla nostra dirigente per capire se in questa variazione tutti i rimborsi degli oneri sono stati messi dentro tutti perché non vorrei che magari qualcuno si è rimasto dimenticato non voglio dire che venga trattata patto ossia d' arte tanto per far tornare le cifre ma magari qualche volta ci si può anche dimenticare.
Qualche rimborsi non rimborsano da fare poi quando parleremo di bilancio e allora tanto ci sarà della variazione avremo modo anche di discutere su tante cose visto che mi sono un po' ritirato fuori i bilanci 2013.
Della passata Amministrazione insomma confrontandoli con le vostre con le vostre diciamo.
Mania di grandezza e che ce ne vien da ridere ci vien che ridere e avremo modo di ridere beh per ora mi dispiace ma non vedo altre così su due piedi non.
Non mi è capitato di vedere nessun' altra cosa che mi ha interessato in maniera particolare.
Collega Criscione.
Appunto non è una meno così sulla carta sembrerebbe una grossa manovra è tutto.
Certamente.
Il presidente Ortis è quello che ha detto il collega Franceschi.
Il fatto dell' arrivo allora di questo milione di euro.
E per il committente.
Cioè va be' qui siamo in sede di bilancio ma c'è un' indicazione ci sono delle.
Priorità si sta già facendo qualcosa visto che poi c'è anche il discorso dei 500.000 euro del del Comune no da mettere ko vedere un attimino questo e poi l' altro cosa che c'è di saltato un attimino al.
Agli occhi in questo momento.
Previsto di 82.400 cosa euro per spese avvocato.
E cioè si paga Gian grandi oppure no si va avanti in una previsione costante ed ingravescente di di perdite.
Nelle nelle spese nelle nei contenziosi.
Per il recupero dell' evasione ecco vorremmo dei chiarimenti sul cosa è in si intende per aumento di queste 84.000 mi pare euro 82.000 se non ho capito male.
Di spese di avvocati.
Mi sembra di aver capito 82.000 euro.
Come mi sembrava anche in Commissione.
Un grazie comunque aspetti grazie.
Bene.
Allora gli avvocati appunto sono circa 15.000 euro in più perché ci sono 15.000 euro in più perché ovviamente c'è anche un' evoluzione delle cause man mano che c'è un' evoluzione delle cause la dirigente ampia allo stanziamento se ci sono delle mutate necessità onde non ingenerare insomma situazioni i debiti fuori bilancio e quant' altro c'è un atteggiamento prudenziale è sempre consigliabile.
Non c' entra niente l' avvocato Giangrande che ovviamente presta la sua no per l' amor di Dio.
Presta la sua attività nell' ambito della convenzione quindi.
Non rappresenta un onere per il Comune perché non rimette la parcella comune insomma per il contenzioso e quant' altro.
Al vicesindaco invece è interessante chiarire quello che diceva a parte i lavori nelle scuole che può rispondere il Sindaco che ha tenuto la delega a quello che diceva il consigliere Franceschi allora.
Per chiarezza.
Il rimborso oneri abbiamo aumentato di 34.184 virgola 72 euro.
I dati a bilancio erano comunque non banali 60.185 virgola 50 euro.
Quindi noi abbiamo quest' anno una disponibilità compreso un piccolo residuo passivo di mila 434,61 euro.
Una disponibilità a rimborsare oneri per 95.804 virgola 83 euro che è il dato più alto degli ultimi anni cioè io sto dato l' ho mai vista bilancio.
Suonerebbe.
È tutta roba vecchia che stiamo che stiamo mettendo a posto noi e che risale ad anni e piselli verdi fa diciamo no quindi non era una recente.
Per quel che riguarda le concessioni edilizie anche qui mi corre l' obbligo di precisare i dati precisi appunto.
Diciamo e rigorosi delle capitolo e dell' intervento allora.
Noi abbiamo previsto a bilancio avevamo una previsione di competenza per 831.801 virgola 50 euro.
Che tenevano conto in parte diciamo della possibilità di incassare l' Esselunga.
L' abbiamo aumentata di 418.476 virgola 13 sulla base dell' incassato cioè dei soldi che sono entrati nelle casse e questa è una previsione di competenza legata alla cassa.
E siamo andati a un milione 250 277,63.
Oltre a questo abbiamo diminuito di 5300 230,50 la previsione di competenza della monetizzazione degli oneri.
E siamo andati con questa diciamo previsione da 78.072 mila 769,50 son sommando entrambe.
Cubano un milione 300 23 0 47,13.
Poi ci sono credo gli interventi del parco fluviale e quant' altro però e quindi siamo intorno al milione e quattro e cinquanta complessivamente però questi sono i soldi che di oneri che nella piena disponibilità di cassa del Comune tra l' altro vorrei dire al consigliere Franceschi per doverosa informazione ora io non ho il dato non ha guardato francamente dà il dato degli ultimi giorni però mi ricordo molto bene che lui mi disse nel mese di ottobre la cassa e sotto di 5 milioni e mezzo ecco.
Per dare un parametro qualche giorno fa la cassa era sotto di 2 milioni e mezzo cioè in un mese abbiamo recuperato 3 milioni.
Questo per dire come.
Là ci sono ci sono Scilla azioni anche estremamente rilevanti.
Pensate cosa può succedere ora nel mese di dicembre si arriva al me fitti se arriva la la TARI se arriva la TASI e si arriva all' IMU.
Quindi è chiaro che i conti vanno fatti alla fine che vanno visti i dati consolidati.
E dopodiché si possono trarre dei ragionamenti altrimenti si rischia di fare dei ragionamenti che sono inevitabilmente Monti.
Sulle scuole risponde il Sindaco allora.
Il Sindaco è pronto per rispondere no prima volevo sapere se.
Da parte dei Consiglieri ci sono ancora degli interventi da fare.
Vuole aspettare la replica volevo fare ora l' intervento.
Prego prego collega Defranceschi.
Se ora.
Assessore sennò quindi come dice quando il Sindaco mi aveva quando si stacca disturbate quarant' anni che è vero è 40 e vent' anni che fa il Sindaco.
Forse meno.
E mi viene a dire che avremo un miglioramento della Cassa perché arriveranno soldi del Mefite arriveranno i soldi sappiamo benissimo ora sarà un pannicello caldo perché son partite di giro sto del Mefite in teoria entro la fine 2016 dovrebbero essere stati anche spesi e rendicontati se quell' accordo di programma che ci avete messo sul tavolino perché noi dobbiamo basarci su quello che ci avete messo davanti un possiamo ove hub verso quello che ci avete nella testa o quello che state studiando allora se quell' accordo di programma che ci avete messo il milione nel 2016 doveva essere spunto per completamente.
Speso e rendicontato entro il 2016 quindi non potevo far certo parte della casta di poter incentivare la cassa ci saranno le tredicesimi saranno spese maggiori a gennaio rifaremo a bocca asciutta perché perché come al solito e quando vi arrivano due soldi importanti perché ha detto noi non abbiamo mai fatto non ho mai visto al bilancio una somma così importante dei rimborsi oneri e io in tanti anni non ho mai visto un bilancio arrivò un milione ed oneri.
Così.
Spiattellato.
E non c' erano non ce ne sono mai stati almeno straordinarie e non quelli che c' erano milioni di danni straordinari e le condizioni della casa sono sempre boccheggianti boccheggianti quindi voglio dire.
Ci prenda in giro e ci dia la dignità di quei Consiglieri che un pochino di cose le sanno stiamo navigando a vista un po' giù un po' su e il mare è grosso grosso per tutti l' ho detto prima subiamo subiamo perché io mi metto nei panni dell' amministratore.
Dobbiamo una contingenza molto stringente.
Non abbiamo nemmeno gli strumenti urbanistici pronti per poter dire stiamo lavorando e lo capisco però insomma quando poi si parla di conti e quello che ha detto anche il collega che stasera è assente purtroppo.
Raccomandava della prudenza e quella prudenza che abbiamo sempre raccomandato e quindi andiamoci piano pensiamo al rientrati quella cassa perché se si guarda codesti sbalzi anche noi eravamo riusciti a uscire una volta per pochissimo da un' anticipazione di cassa e la dottoressa Antonella Bugliani lo sa benissimo per pochissimo e questioni che un giorno o due poi basta fare un pagamento.
E quindi voglio dire noi.
Dobbiamo essere consapevoli ma voi ci dovete dire cose commentano sennò si fa un giochino che per i cittadini può anche avere un senso per i politici per i cittadini no.
Ecco allora.
Lo chiedo che vuoi fare una precisazione no ma è una cosa gravissima una precisazione allora solo aprire.
Come dire spiegare un concetto quello che intendevo dire io è che l' analisi della cassa.
Contabilmente regole contabili.
Ovviamente la Corte dei conti gli organi di controllo la fanno a delle date precise la Cassa è soggetta a continue oscillazioni il mio esempio non serviva a dire come sono magnifiche e progressive sorti del comune di Pescia perché abbiamo delle difficoltà e ci mancherebbe altro ecco quante difficoltà abbiamo avuto nel corso di questi ultimi anni.
Però volevo far capire come talvolta i ragionamenti che noi facciamo sulla cassa in questo Consiglio comunale.
Possono diciamo essere ragionamenti contingenti perché se un mese fa era 5 milioni e mezzo e ora è 2 milioni e mezzo meglio qualche giorno fare due milioni e mezzo 2 milioni 5 50 è evidente che nel giro di pochissimo tempo ci possono essere oscillazioni verso il basso se si può si paga la Società della Salute magari.
Le cose e quant' altro oppure al contrario verso l' alto quindi un saldo andrà tirato a fine anno come prevede la legge e lì si vedrà.
Sulle sulla struttura di bilancio mi permetto di dire questo.
Sono ovviamente cambiate le regole contabili sono cambiate le regole contabili siamo in un bilancio armonizzato.
Essendo cambiate le regole contabili i fondi non sono più quelle poche centinaia di migliaia di euro che c' erano prima sui bilanci fondi sono di milioni di euro.
È questo il punto.
Cioè è cambiato il modo per regole contabili per interpretazione delle regole contabili data dalla Corte dei Conti.
Dal dal MEF per disciplina normativa è cambiato il modo di costruire la struttura dei bilanci è difficile ragionare diciamo del bilancio di ore del bilancio di prima.
Quello che si può dire in generale e che i bilanci tutti i bilanci dei Comuni sono più ingessati molto più ingessati del passato perché i crediti.
Sui crediti o si va per cassa.
Ci si basa su quello che incassa realmente il Comune se non vai per cassa e vai per competenza ci sono i fondi al 55 per cento e l' anno prossimo ci sono i fondi al 70 per cento.
Cioè il problema è che io ti metto ti metto il recupero 100.000 euro di recupero crediti e ne metto 75 spese all' anno prossimo 70 in spesa scusa enormi.
Non ha 75 quindi 70 in spesa.
E alla fine ne rimane 30 di quei 100 diciamo e fuori da questo meccanismo cioè il meccanismo il meccanismo che è stato introdotto un meccanismo molto più prudenziale per cui tutti i bilanci di tutti i Comuni.
Sono in difficoltà tutti i Comuni hanno problemi di cassa perché hanno bilanci più o meno ingessati da dal meccanismo del bilancio armonizzato.
Tutti i comuni hanno dei fondi rilevantissimi perché obbligatorio metterli per legge lo sapete che i fondi vengono mandati alla Corte dei conti che ne verifica la correttezza.
I Revisori relazionano periodicamente la Corte dei Conti mai non nel nostro Comune perché c'è il piano di recupero in tutti i Comuni d' Italia.
Perché è una delle questioni che guardano di più cioè quindi alla fine voglio dire.
Non è vero che.
Il bilancio ha approvato il bilancio ha i problemi che ha che conosciamo tutti sta migliorando progressivamente.
Paghiamo tendenzialmente a 30 giorni cioè questo è il dato.
E significativo paghiamo tendenzialmente a 30 giorni abbiamo una capacità abbiamo la capacità di pagamento che non si è mai verificata perché quando sono arrivati nel 2014 io ho pagato le partite contabili della Società della Salute del 2013.
A luglio del 2014 abbiamo dato soldi del dicembre 2013.
Questo è il punto questo è il punto.
Sì ma non dico di no ma Oliviero non è una corsa a chi è stato più bravo io sto spiegando sto spiegando non è una corsa a chi è stato più bravo ognuno avrà avuto le sue sofferenze io non voglio fare una polemica con il Consigliere Oliviero Franceschi o con la maggioranza e che non mi interessa fare questo livello di ragionamento sto cercando di spiegare che è cambiato il modello di gestione.
Che ha cambiato il meccanismo che è cambiato il modo di pagare.
Che quindi fare dei raffronti è quasi impossibile perché sono dei dati totalmente diversi e non omogenei si possono fare i raffronti fra dati omogenei fra situazioni assimilabili soltanto questo poi non mi interessa la polemica politica perché non è corretto neanche farla ognuno ha avuto le sue difficoltà e ha cercato di gestirle al meglio per tutelare l' ente io credo che sia stato così e voglio sperare che sia stato così.
Non ci sono interventi.
Il Sindaco ha dieci minuti per intervenire se no molto velocemente perché perché vorrei evidenziare alcune cose tentato dell' ottimo lavoro fatto visto che si esportata una variazione di bilancio con il nuovo metodo della armonizzato era del pareggio di bilancio in questa variazione di bilancio si evidenzia diverse cose di natura politica.
Vorrei citare il fatto che gli oneri che sono entrati dall' Esselunga non sono cose straordinarie perché io ricordo che noi due anni fa e mezzo fa quando siamo arrivati abbiamo trovato oltre 40 varianti ferme lì da tempo le abbiamo prese le abbiamo scelte 18 fra queste 18 c'è stato tutto il percorso adottivo e di approvazione delle varianti facendo una scelta sulle varianti da approvare abbiamo messo dentro l' Esselunga che era stata attivata dalla precedente amministrazione e abbiamo chiuso un percorso e oggi grazie a pareri e al permesso a costruire siamo riusciti a avere gli oneri e grazie al lavoro dell' Ufficio tecnico e di tutti coloro che hanno lavorato swap compreso per avere il pagamento degli oneri dev' essere lunga come altri oneri e logico che questo Comune sugli oneri paga il fatto che dal 2012 c' ha un piano strutturale senza Regolamento urbanistico noi siamo entrati e abbiamo dato la scorsa settimana l' avvio al piano operativo quindi speriamo quanto prima di dotare finalmente dopo anni il Comune del Regolamento Urbanistico perché senza regolamento urbanistico non si può fare voglio dire pianificazione urbanistica non si può incassare gli oneri e quindi i cittadini non possano fare le cose.
Vorrei sottolineare scusate che vorrei sottolineare che nella variazione di bilancio ci sono alcune cose importanti continuiamo a investire sulle scuole ci sono delle somme urgenze dovute ai danni di una settimana e mezzo fa perché ci sono stati dei danni e noi interveniamo con le somme urgenze ci sono delle risorse che siamo riusciti a intercettare con la misura 8 3 del Piano di sviluppo rurale per interventi in montagna sulle aree boscate eccetera eccetera quindi insomma questa variante porta a maggiori investimenti che verranno impegnati entro l' anno perché l' obiettivo è che l' impegno deve essere fatto entro l' anno.
Mi sentivo dire della scuola di Pescia morta e io vorrei che il consigliere Francesco che è molto attento ai cantieri logicamente vada pure a prendere gli atti e le verifiche perché la questione Pescia morta e non la può dire così la questione perché è molto è molto semplice.
Perché ma però spieghiamo perché detta così a chi ci ascolta la spieghiamo quando il Comune ha anche contro lo scetticismo di tutti attivo da in ballo in maniera molto veloce perché ricordo le scadenze del bando tanto che c' era qualche gufo faccio maledetto che diceva che noi non si sarebbe presi i bandi delle scuole la scelta fu quella di fare due bandi per due scuole nuove sostanzialmente calamari appesa molta facendosi che coloro che presentava nel progetto dovevano presentare il progetto esecutivo e quindi la meccanismo di gara era la valutazione sul progetto esecutivo rispetto alle offerte quindi fu invertita la cosa che di solito si fa prima il progetto esecutivo e poi si mette a gara.
Per differenza quando c'è stato presentato il progetto esecutivo e sono state fatte le verifiche nella scuola di pesce a morte non era previsto di fare il tetto nuovo.
Contro la ditta che ha vinto la gara è andata a fare saggi già presentato due scenari vuole lasciare il petto come rabberciato o vuol fare questo nuovo allora visto che la maggior parte della scuola di Pescia morta veniva fatta sostanzialmente nuova abbiamo deciso di mettere altri soldi sopra quindi non è né sciatteria né negligenza né mancata valutazione ma si è deciso e l' ho deciso personalmente io con la quale responsabile che forse il dal momento che si cominciava ai lavori era bene fare un tetto nuovo sicuro ventilato e quindi alla fine si è deciso di mettere più soldi sopra quindi il ritardo è dovuto al fatto che si è deciso consapevolmente di fare una cosa che non era prevista che poteva anche non essere fatta.
Ma dal momento che ha perso molta dopo decenni viene fatta una scuola nuova che nessuno si aspettava che ci avevano chiesto i cittadini che sembrava come diceva qualcuno è impossibile fare una scuola è stato deciso dal momento che si parla di metterci altri 40.000 euro per fare anche detto questa è una scelta che noi rivendichiamo legittimo.
Perché è così che bisogna lavorare in corso d' opera si possono anche cambiare le questioni l' ultima cosa che voglio dire sul merito e chiudo il merito deve ovviamente c'è l' accordo di programma prevede in tre annualità 2016 2017 18 e un milione prevede che il Comune mette 500.000 euro come si era detto già nel Consiglio a suo tempo nell' ultima annualità per ora abbiamo inserito in bilancio il milione che la Regione ci trasferirà entro l' anno e su quello stiamo facendo il piano di fattibilità per inserirlo nel piano triennale opere pubbliche quando approveremo il bilancio e quindi dare la possibilità di poter partire a spendere il milione poi logicamente lavoreremo sul meccanismo della spesa anche di quegli atti e lì c'è il protocollo e l' accordo di programma che non sto a ripetere dicono alcune alcune cose quindi logicamente al momento in cui verrà fatto il.
È messo nel piano triennale cominceremo a fare le procedure di gara per cominciare a fare i primi lavori come previsto da l' accordo di programma e dare il il il il protocollo di intesa quindi io ritengo che questa variazione che una partecipazione da un lato prudenziale dall' altra permette di spendere su alcuni interventi necessari di investimento e questo ci permette di arrivare ora entro l' anno inizieranno nuova approvare il bilancio 2007 rispetto al fatto che siamo in un pareggio di bilancio e sostanzialmente i bilanci degli enti ora sono triennali e quindi hanno una caratteristica diversa da quelle parti.
Sì perché.
Contrariamente alle interrogazioni sono previste.
Discussione ordinaria e poi anche in quelle.
Del bilancio.
Quindi consigliere Francesconi già intervenuto due volte.
Da Renato la metà del tempo disponibile quindi telefonica che nel suo intervento di replica.
Poi.
Se può anche fare delle dichiarazioni di voto poi si passa alle dichiarazioni di voto dopodiché sì prego collega Franceschi.
Dev' essere ad esempio noi.
Allora collega Franceschi.
Collega Francesco prego.
Sì un po' di precipitazione anche perché stasera ero tranquillo e beato ma poi da ultimo voi vi trovate la maniera sempre di farmi pagare ma non mi guardate ma le donne farò breve.
Per vedere se.
Naturalmente se si trova a governare come si doveva governare la variante dell' Esselunga non sarebbe mai stata approvata per quel che mi riguarda perché io ero e sono fermamente contrari alla grande distribuzione quindi per me l' Esselunga era già anche abbastanza grande anche troppo grande e se ne sarebbe stata lì buona buona te li faceva se non sapeva come fare e riprendiamo alle sue carabattole tornava laddove.
Era venuta comunque voglio dire io.
Questa maggioranza.
È insomma una buona parte anche di quella passata era favorevole.
Posto altro che prendere atto che ancora una volta si va.
Si va contro quella che è una una filosofia di mercato nella città sempre più grande distribuzione sempre meno piccoli negozi comunque e questo era un punto per dire che quel milione non sarebbe mai arrivato se era per me.
Lavorare così ha detto che Sindaco no lavorare così no mettiamocelo bene nella testa lavorare così e lavorare male perché quando si progetta una scuola chi progetta e sennò tutte le volte si ritorna a dire qualunquismo nel privato non accade nel privato come accade quando si progetta un qualche cosa e si fa una stima e un' ci si ritrova in tasca perché in fondo il tetto magari poteva essere fatto non poteva essere fatta modo i lavori vanno fatti a modo esse che degli errori e delle responsabilità vanno fatte pagare vanno punite basta proteggere chi è incapace sia nella pubblica amministrazione sia nel privato se la colpa è della ditta.
Ci metteremo lì in contenzioso dopo devono pagare la ditta se la colpa ricade nei nostri nelle nostre stanze ci prenderemo la responsabilità di andare a trovare di cercare però non si può lavorare così non si può arrivare a finire una scuola e ci piove.
Perché ci piove ci piove eh eh no non ci piove lo dice lei vedremo se ci saranno sviluppi in quelle che sono state le mie denunce alla Procura della Repubblica.
Oppure come la scuola la prima volta che si trova fermi perché c' era la ripartito io non ci posso credere che quando un contadino quando entra in una casa un contadino che è un architetto e la prima cosa che fa alzare guarda aspetto perché in una casa in una cosa più importante il tetto poi una che riguarda le fondamenta guarda che Veneto però qui ci si trova di fronte a una programmazione sbagliata o qualsiasi cosa dice noi si lavora così voi lavorate male si è lavorato male e cito che poi ritorna qui io di mettere le mani in tasca questi 40.000 euro secondo me un andavano spesi come quella altri 20.000 euro per la scuola comunque poi ritorno un' altra volta avevo fatto una domanda mi è stata data una mezza risposta l' ho capita di oneri di urbanizzazione sono da da ancora da rimborsare non sappiamo quanti glielo chiederò magari in un' altra occasione tanto voglio dire se ci sarà da rifinanziare ci dovremo ritornare sopra i rimborsi degli oneri.
Mi pare che non abbia detto che siano stati detto.
Abbiamo fatto due trancino da 71 da 30 però mi ha detto con questo abbiamo terminato vuol dire che c'è ancora da rimetterci le mani.
Ne prendo atto e giustamente però la chiarezza non è mai sovrana in questo tipo.
Di discussione comunque naturalmente il mio giudizio non può essere che negativo e voterò contro.
Non solo ma ha fatto una domanda dal dentista un incisivo e visto che un problema rispetto alla scuola e visto che ci sono de.
Dei responsabili che hanno fatto dei nostri dipendenti che ci stanno lavorando allora il ritardo di Pescia Motta vorrei che il consigliere Francesco si documentasse ne ha dovuto al tetto il ritardo di Pescia morta come il ritardo di calamari a partire sulla scuola è dovuto a un fatto che l' autorizzazione del Genio civile perché come sapete bene è successo purtroppo un terremoto e tempo fa ad agosto e quindi il Genio Civile ha chiesto sulle scuole non solo i pesci ulteriori delucidazioni.
Anche non essendo noi una zona sismica perché non siamo una zona sismica il primo livello ulteriori spiegazioni e ha voluto che fossero rifatti dei calcoli quindi la la la la cosa di Pescia morta non è dovuto al fatto che si doveva fare il tetto perché che uno dei componenti ma c'è anche la parte nuova è tutto i ritardi sono dovuti a un ritardo del Genio Civile a rilasciare un permesso che faceva partire il cantiere quindi questo è il tema.
O noi ci assumiamo la responsabilità e io devo dire che hanno fatto bene i tecnici a decidere di fare anche il tetto che non era previsto che poteva essere lasciato com' era quindi non è un errore ma è una scelta.
E questa è stata una precisazione.
Collega vision.
Volevo ritornare brevemente sul problema delle scuole visto c'è molta sensibilità anche da parte del Sindaco tutto in effetti.
Poi vedendo le foto del Consigliere Franceschi ora lui stasera non c' era ma lo lo volevo ripetere insomma anche certi fenomeni di diuresi di di di di via DPP di questi bambini conserva fanno più addosso niente dei maestri poverine giustificavano ma saranno state un po' le mozioni non siamo stati dietro noi però insomma un po' di questo bagnata addosso in effetti.
Shiera e questi lavori potevano essere fatti meglio visto che insomma inaugurazione era stata fatta in pompa magna con la speriamo che questa revisione.
Sia fatta nei giusti termini se ci sono delle responsabilità che queste vengano alla luce grazie collega visioni vuol.
Approfittate.
Fare delle dichiarazioni di voto.
Chiaramente.
Sono movimenti di bilancio sono tutte queste situazioni degli oneri.
Appunto meglio da definire ci sono queste problematiche che sarà bene anche scuole tutto.
Valutare meglio quindi proprio per aspettare e vedere un pochino.
La la fine di questo bilancio al momento votiamo contrari anche noi.
Ben.
Da parte del Gruppo PD pensioni di tutti la dichiarazione di voto comunque.
Anche.
Non non c'è dichiarazione di voto di richiesta di dichiarazione di voto allora chi è favorevole ad approvare il punto numero 4 all' ordine del giorno al bilancio di previsione 2016.
2018 variazioni.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora contrari e i colleghi Capigruppo Biscione Franceschi gli altri gli altri sono.
Favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità dell' atto chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Astenuti sull' immediata eseguibilità e colleghi Franceschi.
E Bissoni tutti gli altri sono favorevoli all' immediata eseguibilità la seduta è sciolta arrivederci e buonanotte.