Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 20.12.2016
FILE TYPE: Video
Revision
Al Segretario se cortesemente può fare l' appello.
Giurlani Oreste.
Che pochi Renzo.
Cazzola Marco.
Guerri Marco.
Incerti Valentina.
Murabito Elisabetta.
Nanni Valeria.
Piccola ai Marco.
Ruffino Anna Maria.
Grossi Gianfranco.
Natali Gabriella.
Brizzi Vittoriano.
Biscione Luca.
Franceschi Oliviero.
Pieraccini Giampaolo.
Morini Angelo.
Varanini Paolo.
11 presenti.
Dice presenti la seduta è valida.
Devo prima di tutto giustificare le assenze di Paolo Varanini mi ha chiamato.
È ammalato.
Grossi e sappiamo che è in via.
Di guarigione appunto ad anno nuovo dovrebbe cominciare di nuovo a frequentare i consigli e le attività del Comune.
Nicola impegnato per motivi di carattere politico Marco scatola.
Questioni personali.
Dovrebbe ritardare sempre non lo vedo ancora annunciato un ritardo.
Collega Natalie.
Per motivi di famiglia diceva che sarebbe arrivata in Consiglio più tardi dell' orario previsto.
Nomino scrutatori.
I colleghi Morabito guerre Morini.
Primo punto all' Ordine del Giorno Lettura e approvazione del verbale della precedente seduta consiliare direi però.
Prima di dare.
Di procedere con.
Prego sì.
Prima di procedere con.
L' ordine del giorno con l' esame dell' ordine del giorno.
Di propongo al Consiglio di fare un minuto di silenzio guardate della Prefettura.
A proposito di fatti accaduti a Berlino ieri.
Ha disposto l' esposizione a mezz' asta risistemate le bandiere nazionali ed europea sugli edifici pubblici dell' interno del territorio nazionale nella giornata odierna.
E naturalmente tutto questo è un segno di sentite generale partecipazione al dolore che ha colpito il popolo tedesco per la terribile strage compiuta nella città di Berlino appunto ieri 19.
19 dicembre come abbiamo fatto purtroppo altre volte in queste purtroppo frequenti circostanze sono a proporre al Consiglio un minuto di silenzio.
E prima di fare il.
Minuto di silenzio è sottinteso che se i colleghi vogliono aggiungere.
Qualcosa intervenire lo possano seppur brevemente ovviamente fare.
Prego collega Francesco.
Sì naturalmente fatto ogni volta che succede un fatto di questo tipo si.
Tutti ci mettiamo lì a commemorare a pensare a dire e a fare.
Ma noi dobbiamo per una volta una volta per tutte prendere veramente a cuore quella che è una situazione internazionale ma siccome poi da ultimo ognuno piange i suoi di di morti sarà bene che questo Consiglio comunale prenda coscienza.
Che questo tipo di di immigrazione ci sta portando veramente alla paura alla paura dei cittadini che camminano le strade dalla paura di potersi tranquillamente riunire senza poter pensare che un pazzo illuminato da chissà quale religione entri dentro magari in una nostra manifestazione e faccio una strage perché succede questo succede questo perché non ci vogliamo rendere conto che c'è un pericolo imminente in ogni città in ogni Paese ovunque.
Quindi il buonismo che ha caratterizzato questo tipo di di situazione perché quando succede il caso dell' altri insetti tocca ma poi.
E concludo con un documento su su qualche libro e qualche minuto di silenzio in qualche assise ce la caviamo però da qui in avanti dovremo in ogni posto in ogni luogo creare le condizioni per capire per sapere se nelle nostre comunità vi sono.
Vi sono problematiche da osservare in maniera particolare quindi io spero penso e credo che le nostre forze dell' ordine siano francamente coordinate e pronte per capire se ci possa essere nelle nostre zone qualche cosa che bolle qualche personaggio scomodo che poi gira gira si nascondono sempre nei piccoli centri.
Abbiamo anche noi un luogo di aggregazione dove io non so che si che si predica e non non lo capirei nemmeno però voglio dire noi dobbiamo farci coraggio e denunciare ogni piccola ogni piccola.
Cosa che non ci torna che non ci quadra del nostro vicino del nostro del nostro conoscente dobbiamo mettere i nostri occhi a disposizione delle nostre autorità perché tutti dobbiamo vigilare non siamo più al sicuro e da qui in avanti signori bisogna stare molto attenti anche a quello che si dice molte volte e questo in una limitazione della democrazia e della libertà di ognuno che non deve accadere e io non mi farò certo piegare grazie.
Bene prego collega viscerali.
Chiaramente sono momenti purtroppo ieri sono successi due fatti.
Gravi 1 punto di manager di risonanza per la quantità purtroppo quantità è una parola brutta scusate ma per il numero delle persone colpite l' altra magari per la persona in se stesso tanto buonasera a tutti.
E questo quindi chiaramente anche noi auspichiamo che ci siano veramente a livello dal Viminale a scalare giù giù nei singoli Comuni e che un richiamo anche da parte del enti comunali viene amministratori.
Con verso la cittadinanza e verso le Forze dell' Ordine affinché ci sia una vicinanza stretta perché e.
I tempi che corrono insomma.
Creano.
Molte apprensioni in tutti grazie.
Bene.
Collega Nanni.
A me.
Piace sentire alcune affermazioni perché mi fa capire che non si perde mai l' occasione per.
Diciamo speculare.
E fare della demagogia demagogia su la morte delle persone e mi piacerebbe dire che quando si fanno affermazioni bisogna fare attenzione ecco perché sono vicende di cui ancora le cause non sono state accertate ecco insomma.
Bisogna bisogna stare attenti a quello che si dice visto che sono morte delle persone e sono vicende piuttosto delicate grazie.
Bene se non ci sono altri interventi il Sindaco.
No io molto brevemente intanto.
Importante.
Fare un minuto di silenzio.
Esprimere le condoglianze alla solidarietà al popolo tedesco quello che è avvenuto ieri sera.
E un altro attacco vile.
Terroristico foto a persone inermi e poi soprattutto in quel modo.
Si pensava forse che le quello che è successo l' anno scorso e quest' anno fosse finito invece purtroppo non bisogna abbassare la guardia perché è successo anche ieri sera fra l' altro sembra che dalle notizie ci sia anche un disperso italiano e quindi.
Vediamo se realmente quello sarà il numero delle vittime.
È il numero dei feriti quindi io penso che come Comune di pesce come Amministrazione come Consiglio comunale dobbiamo appunto fare un momento S.n.c. esprime solidità dall' altro.
Noi siamo una comunità soprattutto qui a Pescia che siamo per l' integrazione siamo per la solidarietà.
Siamo perché dobbiamo tutti insieme costruire un percorso e un futuro quindi qui il problema non è l' immigrazione qui il problema non è voglio dire il fatto che ci sono delle persone che vengono da fuori Italia in Italia il problema è che qui c'è un disegno generale c'è una situazione dove.
C'è un conflitto in atto e quindi noi dobbiamo non abbassare la guardia e dobbiamo fare in modo che grazie al lavoro quotidiano e all' esempio quotidiano che diamo si possa fare in modo che la nostra comunità viva in tranquillità pace serenità.
Poi è logico che molti eventi sono più grossi di noi e quindi certamente non possiamo noi possiamo solo contribuire a un disegno generale.
E quindi insomma io mi auguro che anche questo segnale che diamo stasera come come Comune sia un segnale appunto di integrazione e serietà e chi viene a Pescia.
Deve venire per poter stare nella comunità questo è il segnale che dobbiamo nelle regole della comunità con i principi che ci sono e soprattutto nel fatto che.
Devono accettare anche le regole nostre questo è il tema e siccome Pescia sta dando degli esempi che sono degli esempi sono comunità che sono venute a pesce che vivano voglio dire tranquillamente in queste società hanno contribuito anche alla forza lavoro hanno contribuito alle scuole hanno contribuito diciamo allo sviluppo della società quindi non facciamo non facciamo tutta un' erba un fascio e condanniamo coloro che voglio dire condanniamo coloro che non rispettano le regole che fanno terrorismo ma non mettiamo tutti nello stesso calderone.
Allora.
Non non di voto.
Di pensiero.
Di pensiero perché di dichiarazioni di voto.
Fra Presidente la ringrazio della tolleranza del pensiero e queste sono le parole le premesse.
Per accostarsi al minuto di silenzio proposto dall' Amministrazione con le intenzioni del Sindaco.
Le parole del Sindaco io esco perché voglio dire io a questa integrazione ormai a questo buonismo che ho perso tutta la fiducia quindi cominciamo sì al rispetto per le vittime ma dura repressione e duro controllo su questi soggetti di cui non sappiamo nulla e di cui sappiamo solo che dobbiamo mantenere per poi magari farsi colpire alle spalle grazie allora con i migliori sentimenti di ciascun.
Comune sentimenti di ciascuno.
Dichiarazione di voto non può può può.
Prego.
Siamo davanti ad un evento.
Delittuosa di quale genere sia sia però è un evento importante siamo di fronte a dei morti.
Verranno accertate le cause si spero si saprà il perché.
E per cui per rispetto di questi morti nostro Gruppo rimarrà e parteciperà a questo minuto di silenzio e quindi io la ringrazio come ringrazio tutti gli intervenuti riprendendo quello che volevo dire prima.
Con i migliori sentimenti di cui ciascuno di noi è dotato sente prova.
Aderisca o meno al minuto io invito tutti ad aderire a questo minuto di silenzio piccolo segnale ma molto significativo con i migliori sentimenti di ciascuno.
A partire da questo.
Ecco bene.
E andiamo avanti con l' ordine del giorno.
Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Deliberazione 110 del 30 novembre Lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute comunali 111 del 30 novembre Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
112 del 30 novembre elezione del Vicepresidente del Consiglio comunale.
113 del 30 novembre il bilancio di previsione 2016 2018 variazione approvazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora.
Si è astenuta la cosiddetta cosiddetta minoranza.
Cosiddetta minoranza mi piace metterci questo è comunque.
I colleghi Luca Bissoni Giampaolo Peraccini Angelo Morini e Oliviero Franceschi.
E la maggioranza ha votato a favore lo dico come al solito per chi ci ascolta.
Allora Comunicazioni.
So che.
Almeno tre consiglieri hanno da fare una comunicazione nei termini naturalmente previsti dal Regolamento molto brevi e su un argomento.
Io.
Il Sindaco.
Sindaco Meshal comunicazioni da fare mi sembra di no no vero ecco no perché.
Io avrei da fare la comunicazione la comunicazione.
Del.
Del dottor Paolo Varanini che ha fatto omaggio a tutti voi di.
Un di un gioiellino io me lo sono letto prima di venire al Consiglio.
Insomma.
Non voglio stare a esprimere.
Si vede forse del mio atteggiamento.
Ecco eh.
Molto carina molto molto.
Mi ha dato anche.
Una certa conoscete meglio di un modo abbastanza pazzo né mie né.
Mi ha aiutato militato tantissimo.
Sensibile a certe riflessioni e.
Personalmente lo ringrazio credo comunque che il collega Morini voglia anzi senz' altro perché ho visto nella sua comunicazione tramite il nostro gruppo che abbiamo su su Mozart che vorrà fare il suo intervento allora il primo.
Dovrebbe essere quello del collega Franceschi.
Poi quello del collega Bissoni in base a così come le abbiamo poi il terzo la terza comunicazione quello del collega Marini se può cominciare lei collega Franceschi.
Comunicazioni sono e sono comunicazioni quindi prevedono piove comunicare sconto è una riflessione importante su cui prego su come sono sono comportate cittadini.
Il giorno 4 dicembre perché è stato un giorno importante per molti.
Per tutto per la Repubblica per la storia.
Vanno al di là del risultato che ha visto significativamente una.
Una parte dei cittadini dire no deciso a delle riforme che potrebbero essere giuste o sbagliate non ci voglio entrare nel merito.
Ma quello che mi ha credo tutti quelli che fanno politica da sempre.
Che mi ha preso che mi ha.
Incuriosito.
Il fatto che il cittadino si sia così mobilitato in massa perché per andare a votare per andare esprimere un suo consenso un suono consente ora vivendo in ambienti.
Ognuno diverso quindi io bazzico fabbriche bazzico gente che lavora operai.
Artigiani mi è venuto da chiederlo mi è venuto da chiedevano come mai se è andato a votare era una vita che non ci andava sempre chiesto il voto come sempre detto non ci vada ecco.
La risposta è stata abbastanza sconcertante.
Fra l' altro ne abbiamo fatto una breve riflessione anche col Sindaco è stata sconcertante sentirsi dire che.
Se vi è la volontà di cambiare.
E noi non ci fidiamo sono andati a votare perché totalmente persa la fiducia nelle proposte della politica questa è una cosa che ci ha veramente turbato perché noi dobbiamo essere quelli che ispirano insomma il modo di pensare ai cittadini lo dobbiamo cogliere lo dobbiamo lo dobbiamo valutare sentirti dire che le nostre chiacchiere per loro in maniera brutale sono Cianci a cui non credere e vedere che questi cittadini.
Si sono mobilitati di fatto in massa sul referendum che se ha dei risvolti politici importanti poteva avere un trascinamento di persone però quello che è stato veramente preoccupante.
E l' affermarsi di questo di questo concetto non ci fidiamo di quello che state facendo non ci fidiamo dei vostri cambiamenti è ora che ce lo avete chiesto ve lo diciamo ecco io invito e questo sarà forse motivo anche di qualche convegno spero che lo possiamo fare.
Invito tutti quelli che fanno questo lo possiamo chiamare lavoro no forse no questo hobby questo questo atto di vita civile.
A riflettere perché perché questa è una deriva che che non porta populismo porta peggiore porta a soluzioni magari estreme e che cozzano con quello che è il futuro democratico di un Paese quindi cerchiamo concludo anche in questa sede di dimostrare maggiore credibilità nei confronti dei cittadini quindi quando magari.
Si va a proporre a pensare a offrire a parlare.
Stiamo con i piedi per terra perché poi l' ho già detto molte volte ci sentiamo dire per la strada siete tutti uguali e questa è la peggiore cosa che uno che fa politica anche a livello amatoriale si può sentir dire grazie mi scusi azioni riflessioni.
Di un certo livello prego collega missioni.
Grazio.
Signor Presidente la la conciliazione che condividiamo anche col.
Collega Piraccini questa che.
Lei ha sempre detto che la Conferenza permanente quella diciamo più importante che è quella dei Capigruppo ora è possibile che in un momento che c'è stato un rimpasto di Giunta che a un certo punto la maggioranza dovrebbe essere tutti d' amore e d' accordo non ci sia un capogruppo nominato in questa coalizione.
Capogruppo consigliere anziano d' accordo e così il Consigliere anziano si sta avvenga poco perché ha paura magari che il consigliere Marini.
Richiedo riemissione però il problema è questo ora la sera stessa magari uniamoli già non è molto frequentata e troviamo uno che è stato delegato però sempre conferenza vogliamo parlare col Capogruppo della coalizione di maggioranza che faccio tira a sorte vado così non sappiamo niente insomma questo ci sembra una cosa un pochino.
Particolare diciamo per questa coalizione di maggioranza e volevamo richiamare lei signor Presidente del Consiglio proprio a farsi partecipe di questa cosa perché secondo noi la Conferenza dei Capigruppo è completa quando vi è un capogruppo nominato per ogni singolo Gruppo scusate la ripetizione grazie ringrazio lei sa benissimo che le.
Risposta.
Legata anche a quelle che sono.
Tra l' altro che ha fatto cenno anche lei i regolamenti.
Il consigliere anziano e il Capogruppo stasera il Consigliere anziano è impegnato in altra sede per motivi politico-amministrativi e c'è il successivo perché Valeria Nanni il giudice.
Successive che questo questo è quello che che dice il nostro Regolamento me ne farò interprete peraltro ne ho già parlato con e comunque.
Cioè se procedere lo stesso io i contatti.
Che ho avuto io piuttosto frequenti anche con il Capogruppo facente funzioni.
Cioè il Sindaco voleva aggiungere qualche cosa io mi farò carico per quello che sarà.
No aggiungere intervenire.
Allora visto che sono stati.
Affrontati due questioni la prima.
Rispetto a quello che diceva il Consigliere Oliviero io penso che un po' di riflessione vada fatta perché al di là delle questioni politiche del risultato però è vero il fatto che c'è stato una serie di referendum che non raggiungevano non solo il quorum ma vedevano diciamo numeri veramente bassi di presenza questo giro voglio dire la dimostrazione che quando.
I temi interessano poi la gente va a votare quindi è una riflessione.
È una riflessione importante da fare anche sulle strumenti con cui i cittadini poi devono decidere le cose che li riguardano che voglio dire la cosa pubblica fra virgolette.
Io non so se poi come dice se ne parlava prima il Consigliere Oliviero se il fatto che la gente sia andata a votare in massa.
Propriamente l' unico referendum che ha avuto questo risultato era stato ai tempi dell' acqua non so se aveva raggiunto questi livelli di di non me lo ricordo aveva superato il 50 per cento però non mi ricordo se aveva raggiunto sopra il 70 per cento.
In tanti casi ha superato anche la presenza alle votazioni amministrative quindi io non so se la riflessione perché la gente è andata a votare perché c'è l' acqua o politici o perché era voglio dire un modo per dire basta ai politici in generale e alla politica.
Fatto sta che sono andati a votare se sono espressi quindi vuol dire che su una cosa che doveva essere sì o no sono andati e si sono espressi quindi questa è una riflessione che andrà fatta sicuramente poi al di là degli aspetti politici quindi potremmo anche farla ora.
Inno anche in altre occasioni.
E la seconda questione voglio dire questa maggioranza e in particolare in tutte in particolare.
Forse perché non ha ancora nominato Capogruppo in particolare forse perché ancora non si è rivisto e le commissioni è particolare anche perché sta facendo tante cose forse questa in particolare anche per questo visto che stiamo particolari.
Vogliamo visto e stiamo particolari quindi ora quando saremo pronti faremo anche Capogruppo però non mi sembra che fino a ora il fatto che sia capogruppo il Consigliere anziano abbia creato qualche problema perché vedo che il consigliere Nicola ai è presente vedo che fa i gruppi di maggioranza vedo che voglio dire tiene il Gruppo quindi alla fine ai Consiglieri in questa fase va bene che il conte il Capogruppo visto che se lo scelgano che se lo scelgono i consiglieri del gruppo di maggioranza sia questa fase Nicolai voglio dire non vedo quale possa essere il problema quindi è bene che per ora sia Nicolai che svolge una funzione poi quando saremo pronti faremo anche il Capogruppo come rivedremo sicuramente le Commissioni.
Credevo che il Sindaco volesse rispondere soltanto.
A quest' ultima osservazione che aveva fatto il collega missioni perché come comunicazioni c' era la prenotazione del collega Marini.
Prego collega Mogherini buonasera a tutti e mi ha incaricato il mio collega D' Amico Paolo Varanini di.
Annunciarvi appunto il suo pensiero a tutti i colleghi Consiglieri Sindaco e Assessori.
Dell' ultima opera di suo fratello Daniele Varanini che oltre ad essere un grandissimo medico è anche un ottimo poeta quindi.
Nel senso faccio tra virgolette da ambasciatore.
Dicendo unicamente che le sue poesie per chi le ha lette colpiscono al cuore si muovono l' anima sono delle poesie molto profonde.
Che.
Parlo sia di Daniele ma comunque anche di ogni ogni uomo perché sono problemi penso comuni a tutti noi.
Grazie.
Grazie proprio così.
Le cose stanno proprio così e a questo proposito.
Abbiamo scambiato con il Sindaco.
Una.
Delle idee prima che arrivasse.
Il collega Franceschi nello studio del Sindaco.
E alla prossima Conferenza dei Capigruppo a questo proposito.
A me piacerebbe spero che voi condividiate anche voi.
Parlare sì.
Mente anche di organizzazione del Consiglio comunale ma anche di iniziative che questo Consiglio comunale autonomamente senza spendere i soldi.
Può prendere per esempio mi viene in mente grazie allo spunto del.
Diciamo che cadeau che c' ha.
Fatto a tutti il palo Varanini perché non riflettere.
Chiamare colui che ha accusato l' opera.
Che anche un critico un critico letterario magari presentarlo presentano.
Eccome eccome.
Questa come proposta di questa data l' occasione molto piacevole a cui ci siamo trovati ma anche.
Per altre situazioni analoghe ci sono tante persone che meriterebbero e questa è un' iniziativa che il Consiglio comunale può prendere.
In accordo con il Sindaco visto che.
E tra l' altro cura direttamente la cultura e quindi non avevo intenzione di dire se tutti voi siete d' accordo il 9 di gennaio la Conferenza dei Capigruppo per parlare anche di iniziative che vadano oltre.
Che vada oltre lo svolgimento dei Consigli comunali già impegnativi già impegnativi di per sé ma qualcosa che possano diciamo abbellire addobbare migliorare.
Qualificare anche il Consiglio comunale perché affrontate problematiche di tipo magari culturale nel più.
Nel senso più ampio del termine.
Bene punto numero 2 all' ordine del giorno.
Ma io direi se siete tutti d' accordo.
Sapete a me va sempre bene.
O questo tipo di fortuna per ora 14 o alle 19 e lascio a voi scegliere se lei me lo dice fin d' ora tradurre questa sì sì sì sì alle 14 del giorno 9 alle 14 del giorno 9 salvo imprevisti convocheremo la Conferenza dei Capigruppo magari verrà convocata verso il 2 il 3 il 4 di.
Di gennaio e aspettiamo un attimo per.
Le volte potrebbero esserci delle novità sennò per le 14 del giorno 9.
Allora secondo punto all' ordine del giorno.
Cioè scusate del terzo punto all' ordine del giorno Mozione.
Che dimenticanza.
E.
Tra le comunicazioni e.
Do la parola all' assessore Petrina perché dobbiamo.
Cioè la Giunta deve comunicare il prelievo.
Dal fondo di riserva prego Assessore scusi.
Una comunicazione obbligatoria questa.
Vuol dire semplicemente elettronica alla funzione.
C'è una poesia che sono dislocati.
Io l' ho vista ora siamo isolati.
Allora.
Quinto prelevamento è del 7 di dicembre se ricordo bene esatto.
E riguarda vi dico le spese 3000 euro per liti ed arbitraggi e contenzioso dell' ente sostanzialmente.
3500 euro da mettere sulle su un capitolo che riguarda la spesa di personale per Medicina del Lavoro.
5000 euro per la gestione dei parcometri 500 euro di restituzione contravvenzioni al codice della strada.
1000 euro per riscossione di sanzioni a carico di veicoli di cittadini stranieri 500 euro per le spese di custodia di veicoli 112,43 euro per IRAP del personale una piccola sistemazione sulla spesa di personale.
3000 euro per i cani randagi 100 euro virgola 64 per il fondo Perseo 5500 euro per contributi straordinari di zone vi sono i cantieri sociali sostanzialmente comune abbiamo coperto la quota di dicembre dei cantieri sociali.
Quindi abbiamo consentito alle persone di continuare a fare i lavori socialmente utili e 6000 euro sono delle spese di aggiornamento dell' inventario connesse anche al fatto che con l' armonizzazione dei bilanci andava rivisto diciamo l' inventario del Comune.
Totale 28 213,0 7 vado a memoria residuano circa 28.500 euro e ancora a disposizione.
Bene all' una.
Punto numero 3 all' ordine del.
Il giorno.
Mozione presentata.
Collega Franceschi.
Il Consiglio comunale visto l' articolo 117.
Comma 4 della Costituzione.
Secondo il quale spetta alle regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
Visto l' articolo 3 comma 2 3 e 4 dell' articolo 46 del DPR 45 2000 di sull' articolo 2 del DPR 3 9 4 9 9 visti gli articoli 3 e 4 lettere g e t dello Statuto della Regione Toscana vista la legge regionale della Toscana.
Del 20 12 96 numero 96 che disciplina l' assegnazione gestione determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e successive modifiche visto l' articolo 5 della legge regionale 20 12 96 97 concernente i requisiti per concorrere all' assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Premesso che nella maggior parte dei Comuni è stata spesso disattese la puntuale applicazione delle normative nazionali generando degli evidenti squilibri tra cittadini italiani ed extracomunitari comunitari nelle graduatorie.
Di accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica e dagli interventi sociali quali sono arrivati ad occupare le prime posizioni dei lavoratori e comunque la stragrande maggioranza dei posti disponibili considerato che è di fondamentale importanza accertare la reale consistenza dei redditi diversi e del patrimonio immobiliare posseduto dei cittadini stranieri al fine di avere la garanzia.
Di dare agli aiuti gli aiuti pubblici a cittadini realmente in stato di disagio economico considerato che la mancanza di applicazione della suddetta normativa potrebbe far sì che vengano utilizzate risorse pubbliche per soggetti che in realtà non ne hanno pienamente diritto rischiando pertanto di causare un danno erariale nei confronti della pubblica amministrazione ritenuto che la pubblica amministrazione e l' utilizzo di risorse per situazioni di difficoltà e di indigenza debba dare priorità ai cittadini italiani in difficoltà e solo in subordine.
Ai cittadini stranieri e compatibilmente alla disponibilità delle risorse finanziarie stanziate.
Impegnano.
Il Sindaco e la Giunta comunale.
A dare piena attuazione.
Nei bandi comunali per l' assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica in quelli per l' assegnazione di contributi ed integra ad integrazione dei canoni di locazione.
Ed in eventuali altri bandi inerenti interventi sociali delle disposizioni contenute nel DPR 40 445 2003 9 4 9 9.
Al fine di verificare la reale consistenza dei patrimoni immobiliari all' estero di cittadini stranieri richiedenti.
Ad intensificare i controlli ai fini dell' accertamento della sussistenza dei requisiti per l' assegnazione degli interventi sociali da parte dei richiedenti assegnatari e ad informare tempestivamente il Consiglio comunale circa le risultanze degli stessi.
Consigliere comunale Oliviero Franceschi.
Ecco allora.
Interviene l' assessore.
L' assessore Romoli.
Poi interverrà presumo and.
Consigliere Francesco no c'è c'è una.
Ho capito.
Allora buonasera.
Dunque io sinceramente.
Riguardo a questa mozione e.
Mi trovo un pochino in difficoltà a rispondere perché chiede è una una cosa che in effetti è.
Cioè questa Amministrazione nel compilare i bandi nel e fare gli avvisi e dico e i pro e i conseguenti provvedimenti in ordine ai contributi sociali assegnazioni degli alloggi ERP.
E quant' altro sia di competenza dell' ufficio dell' ufficio sociali del Comune urlo di più alto di più scusatemi meglio bene.
Ribadisco e questa Amministrazione e gli Uffici ne.
Dare compimento a quelli che sono e le la.
Relazione dei bandi il gli avvisi e comunque tutte le prestazioni sociali rispettano sempre le normative di legge sia nazionali che regionali per quanto riguarda la specifico della mozione e cioè il punto della verifica dei requisiti di proprietà o disponibilità di alloggi da parte di cittadini extracomunitari che hanno i requisiti e il diritto di partecipare al bando per l' assegnazione degli alloggi ERP.
Verrà fatta la stessa cosa così come è stato previsto come è previsto sia dalla legge nazionale sull' autocertificazione sia dalla legge regionale per quanto riguarda la disciplina dell' assegnazione degli alloggi sia quanto previsto dal Regolamento comunale che abbiamo approvato mi sembra la scorsa seduta di questo Consiglio per cui sinceramente capisco poco questa mozione.
Quello che farà questa Amministrazione quello che ha sempre fatto e non dubito che l' abbiano fatto anche l' Amministrazione precedente quello di dare pieno compimento a tutte quelle che sono le discipline normative quello che questa Amministrazione non farà è quello di porre in atto.
Azioni o prendere decisioni che violino i diritti che tutti coloro che sono previste dalla legge hanno nell' accedere alle misure di sostegno al reddito e di creare difficoltà.
Alle persone che ne hanno diritto.
In questo mi sento di rispondere un' altra risposta che voglio dare a questa mozione nel punto della premessa.
Dove si parla di.
Parte dei Comuni in cui è stata spesso disattesa la puntuale applicazione delle normative nazionali evidenti squilibri tra cittadini italiani ed extracomunitari nelle graduatorie di accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
E altri interventi sociali quando i quali sono arrivati ad occupare le prime posizioni della graduatoria e comunque la stragrande maggioranza dei posti disponibili io mi sento di affermare che questa affermazione che questa premessa è falsa e strumentalizzata in modo demagogico perché.
E lo dico solo al mero mera informazione statistica il comune di Pescia il Comune di Brescia è proprietario di 344 alloggi e che sono assegnati a cittadini stranieri.
Nel numero di 25 in una percentuale che non raggiunge nemmeno il 7 per cento per cui mi sembra francamente strumentale parlare di.
Stragrande maggioranza.
Di posti disponibili e prime posizioni della Guardia Goria ed evidenti squilibri grazie.
Prendo il tempo che.
Ci sono richieste di intervento non interviene.
Come.
Franceschi prego.
Sul senso più razzista vogliono porle scelte certe richieste o l' Assessore nel dare certe risposte magari.
A parti invertite perché mi pare che.
In questi momenti si potrebbe anche cominciare davvero davvero davvero a pensare a proteggere i nostri cittadini ma davvero non a chiacchiere come fate voi a loro.
Cominciamo col capire il fenomeno che si sta.
Che si sta dilagando ma non solo nel nostro Comune nelle nostre città della nostra regione nella nostra azione di una vera e propria parliamo di invasione invasione di soggetti che hanno preso d' Italia per il Bengodi perché tutto quello che poi credo che dopo una mano su questa me la darà anche il dottor Pieraccini lo stimolo che tutto quello che per noi è un costo un dovere.
Q u un qualcosa di di socialmente utile per dare per gli altri è un diritto tutti vengono da noi in Italia e hanno diritti quelli che non hanno diritti sono i cittadini italiani che hanno costruito l' Italia e siccome l' Italia viene da una parte postbellica nemmeno tanto lontana dove.
Dove sono i nostri padri anche il mio che coloro sacrificio hanno creato questa nazione questo Stato e quelle case popolari carissimo assessore non solo queste case popolari ma anche tutte quelle possibilità di sociale che viene elargito per nulla per nulla siamo stanchi noi siamo veramente stanchi io non so voi.
Ma siamo stanchi di trovarsi chi ha tutti i diritti anche senza dover dimostrare poi fino in fondo niente questa mozione che non è campata in aria è fatta a furor di popolo in quasi tutti i comuni d' Italia non della Toscana d' Italia.
Mette in risalto un fenomeno.
Così palese voglio dire noi ci sentiamo dire dall' Assessore stasera che è demagogia il 7 per cento degli alloggi intanto Assessore pensi bene a quello che dice.
Più del 75 per cento degli alloggi sono.
Sono assegnati dal vecchia vecchia vecchia data e il fatto che in questi ultimi anni in questi ultimi anni dove è scoppiato il fenomeno migratorio sia già arrivati al 7 per cento di proprietà di case degli italiani perché lo ripeterò fino all' infinito sono state costruite con i fondi dei lavoratori italiani con i fondi dei Gescal fondi dell' INA-Casa quelli che ha versato divampò la mamma anche i vostri io.
Io io io io io lo voglio mettere perché delle volte che l' ho visto finora subito fondi Gescal gettar si chiama gestione case lavoratori ora che questi signori arrivi in Italia e lo dirò fino in fondo e si sentirò già padroni già pieni diritti allora è dovuto tutto tutto.
Hanno bisogno dell' assistenza sanitaria e Allegri è grati se provate voi andarvi gratis all' ospedale o provate voi Amber grati se a comprare le medicine.
Hanno bisogno dei libri per la scuola per le figliole allegria decida contributo hanno bisogno del contributo mensa luce acqua gas tutto quello che lei deve dare gli si dà però un controllo vero su quello che sono i loro patrimoni perché stranamente quando ci parli.
Dopo porta a capo Maffeo quest' anno torno lassù perché c' ho la casa.
Poi c'è la casa e la casa popolare.
Massima poi.
Non va bene perché è nata una mozione di questo gene mica perché ci siamo tutti gli imbecilli reti Assessore o perché la demagogia demagogo che non so neanche bene che voglia dire ma credo che siano le sciocchezze che ho imparato dal Partito Democratico e tutti i suoi precedenti partiti comunista queste sono quelle sciocchezze che li ho imparato e stasera si ripete perché gliel' hanno scritto da qualche parte ogni tanto usati se mio padre che non avete imparato nulla nel partito ma quello che voglio dire si stanno proponendo ai problemi seri e le persone che hanno dato degli esempi ne abbiamo parlato nelle comunicazioni e i cittadini non si fidano più dei politici anche grazie a questo perbenismo di facciata noi dobbiamo mettere in atto quelle che sono.
Tutte le tutele possibili e immaginabili per salvaguardare il popolo degli italiani il popolo prima vengono dichiarate ma non per demagogia ma perché questi sono ospiti.
Alla faccia dell' ospiti nemmeno ospiti questi sono quando come fossero aumentate di gomito e si sono presi tutta la casa allora siccome sappiamo bene che è usanza popolare andare a chiedere contributi per la scuola col Mercedes sotto sotto il Comune.
Non so se pagano i biglietti non stai che lo paghi oppure ho passato tutta la giornata un bar e passava la giornata a spasso non so perché magari diciamo da riposarsi perché la notte hanno fatto altro e non mi dilungo sull' altro.
Noi dobbiamo avere la certezza di come questi cittadini hanno un reddito come si procura vede qual è questo reddito perché siamo al paradosso che chi è veramente povero degli italiani deve contribuire a mantenere chi è veramente povero degli extracomunitari con un punto interrogativo non lo sappiamo allora siccome non vedo nulla di tanto demagogo e di tanto scandaloso in questa mozione perché non si debba cominciare a parlare di verifiche serie a 360 gradi usufruendo di tutti quelli che sono gli strumenti possibili e immaginabili.
Nella normale nella normale amministrazione abbiamo i computer certo se mettete mano a me io arriverei a dire che hanno un castello e poi magari non hanno alcuna bicicletta ma c'è chi è bravo a fare certi dati incrociati siamo nella Comunità europea siamo tutti cittadini ormai sotto controllo sotto fanno tutto di tutti.
E noi invece di questo Presidente non sappiamo niente sappiamo solo che hanno bisogno che venga non sono ancora scesi dal barcone hanno sempre le scarpe magnate e ci ritroviamo all' ufficio sociale che stanno per filo e per segno tutti i loro diritti io mi sono preso tanti voti come sembrano tende degli sprovveduti sembrano delle persone.
Anche con una cultura mediocre cavolo questi sono già preparati sanno già dove andare sanno già cosa chiedere io non sapevo neanche che si potevano chiedere certe agevolazioni l' ho capito stando seduto su quella sedia ma loro lo sapevamo già e arti tanti italiani come me che hanno passato magari in momenti di difficoltà.
In modo forse per dignità forse per vergogna forse per ignoranza e a un anno fa parte questa trafila magari perché disgraziatamente avevano tre stanze diroccati lasciati appuntito Schiappa o o da qualche paese sperduto che non ci consentivano magari di essere aiutati a mano e li mandavano via mentre accogliamo a braccia aperte tutti senza salvaguardare il nostro popolo che è quello che poi.
E crea reddito per poter mantenere tutti i servizi tutte quelle possibili.
E concessioni di sociale che diamo ai cittadini difficoltà però i cittadini le difficoltà e le graduatorie non le foglio ma le fanno sempre io ricordo l' ultima assegnazione delle case popolari.
Fatte all' epoca che ero vicesindaco dall' assessore Corradini che ringrazio non ho mai fatto la ringrazio perché ha fatto un buon lavoro e ci siamo scontrati anche con lei perché tanto di quando ho visto la classifica l' 11 per cento delle assegnazioni che aveva nomi che io con la mia.
Grosso ignoranza non riuscivo neanche a leggere ed io qui bisogna mettere un freno fermiamo l' assegnazione teniamo fermo il patrimonio guardiamo come poter fare per poter evitare questa emorragia o altro che il 7 per cento se poi valutiamo le assegnazioni fatte negli ultimi 4 5 6 anni siamo 11 12 13 per cento perché i cittadini che questo Comune hanno preso residenza da qui in avanti cominciamo destra proprio ciclomotore private stiamo sopra le 2000 anziché siamo sopra ben sopra il 10 per cento.
E pare che questi cittadini.
Pochissimi pochissimi abbiano un reddito che gli consenta di essere di essere autosufficienti e hanno un reddito di 4000 euro dichiarato e arrivano con delle bollette dell' affitto e a 5000 euro si portano subito con mille euro di deficit fumano bevono macchine grosse tutti dice telefonini più Bellini del mio.
Non saprei neanche che parli uno più più belli però il risultato è quello che il la gente lo capisce vivi c'è ancora il mio collega grazie e questi che campano della mia dei miei sacrifici dei risparmi della mia gente del nostro popolo allora una demagogia questa è veramente comincia a voler parlar chiaro e obbediente chiaramente di cosa stiamo parlando.
Considerando continuiamo a considerare che ogni casa popolare data che è stata costruita con i nostri soldi e un esproprio proletario alla rovescia e questo va detto perché finché non saranno soddisfatti tutti i bisogni dei cittadini italiani questi signori devono stare in coda e se non ti garba la coda c'è sempre il balcone che hanno usato pervenire grazie.
Bene chi chiede di intervenire.
Omissioni.
Scusate.
Dunque è.
Capiamo che ci sono dei regolamenti.
Regionali e italiani che.
Dettano dettano le norme per la se queste assegnazioni.
Infatti il nostro gruppo si è sempre battuto così ha sempre voluto sottolineare.
Che in tutti i risvolti di questa legislazione si trovassero le possibilità per favorire in qualche modo gli italiani e di questo opinione noi siamo l' abbiamo sempre detto però ci scontriamo collegi che più di tanto non possono dare agli italiani.
È chiaro che quello.
Che vogliamo che parta come un segnale forte stasera da parte del nostro gruppo è quello che vi sia da parte dell' Amministrazione comunale un forte controllo sulle reali proprietà surreali capitali sui reali possedimenti di queste persone.
Parlavamo ieri proprio a casa.
Del collega Piraccini nella nostra affollatissima pre-consiliari siamo in due.
Appunto di persone che conoscevamo conosceva anche due che hanno casa in Romania è una cosa che qui è laico.
E la nostra è una domanda.
È previsto questo controllo viene fatto strettamente ecco noi chiaramente votiamo a favore della mozione e così vale anche come dichiarazione di voto per snellire i tempi del collega Francesco Francesco nello spirito proprio di cercare che questi controlli vengono fatti strettamente.
Cioè è assurdo che magari un italiano non abbia la casa qua altri stranieri ne abbiano magari due al loro Paese e passi in avanti ai nostri italiani per il resto ci sono delle leggi che travalicano quelle dell' ente comunale quindi il nostro voto positivo a questa mozione vale soprattutto come segnale forte a controlli strettissimi surreale patrimonio di queste persone grazie.
Bene ci sono interventi.
Negozi.
Sempre.
Ma intanto buonasera a tutti però sempre particolarmente piacere vedere la cortesia.
Collega Francesco comunque va beh diciamo che riguarda questa mozione una mozione presentata da Lega Nord in tutti i comuni della Val di Nievole come ci diceva in realtà al consigliere Franceschina anche in altri Comuni in Italia dice.
Sicuramente va a toccare quella che è una questione sociale rilevante e importante di.
Di questi anni che è quella delle dell' accesso agli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Nella mozione si fa riferimento a quello che.
Una legge regionale del regolamento regionale peraltro in realtà recentemente modificato in particolare nel marzo 2015 quindi non capisco perché in questa mozione si continui a fare riferimento a quella che è la legge del 96 quindi va be' comunque al di là di questo.
Qui si punta il dito su quelli che sono i requisiti di accesso no per concorrere all' assegnazione degli alloggi ERP della mozione si parla in particolare di evidenti squilibri tra cittadini italiani e stranieri e mi pare che in realtà i dati presentati dall' assessore insomma non siano poi così allarmanti differentemente da come ho scritto la mozione e quindi dell' importanza di accertare.
La reale consistenza dei redditi.
E del patrimonio immobiliare posseduto da quest' ultimi premesso che.
Punto non si può che concordare sulla necessità di quelli che siano appunto le situazioni patrimoniali degli assegnatari.
Di questi di questi alloggi visto che appunto come abbiamo detto il momento è particolarmente delicato però vorremmo anche sottolineare che la normativa come ci ricordava anche l' assessore non fa differenza e quindi non parla di cittadini di serie A o di cittadini di serie B non si parla quindi di una differenza di requisiti tra cittadini italiani e cittadini così definiti stranieri cioè ci sono vari criteri che devono essere applicati su tutti coloro che vogliono fare domanda per prendere parte.
E a questo tipo di.
Di bando quindi pensiamo che siano si necessarie ed importanti fare degli accertamenti su quelli che sono i requisiti e i reali costi di mento possedimenti di tutti gli assegnatari ma tutti gli assegnatari e italiani e stranieri.
Pertanto il nostro voto non potrà che essere contrario alla mozione proposta dal collega Franceschi inoltre una cosa che mi è saltato all' occhio è che nella mozione si scrive che la pubblica amministrazione nell' utilizzo delle sue risorse per situazioni di difficoltà indigenza deve dare priorità ai cittadini italiani in difficoltà solo in subordine.
Da cittadini stranieri.
Mi chiedo ma secondo quale normativa o regolamento si fa un' affermazione di questo tipo e poi mi chiedo in seconda battuta ma non si pensa che forse un' affermazione di questo tipo sia anche vagamente anticostituzionale.
Grazie.
Ci sono interventi ancora.
Prego.
Buonasera a tutti io purtroppo non posso condividere le parole dei miei colleghi di minoranza in quanto solo.
Purtroppo e che comunque faccio parte della minoranza riverbererebbe essere quanto meno unità invece sistematicamente non lo siamo mai.
E me ne dispiace però che ci vuole fare anche perché appunto è vero sì che in Costituzione si parla di cittadini al comma 2 dell' articolo 3.
Che fa parte dei principi fondamentali della nostra Carta io lo leggo perché mi piace.
Rammentarlo è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà eguaglianza dei cittadini impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l' effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all' organizzazione politica economica e sociale del Paese.
Quindi persone che appunto non fa una grinza no non ho pieno sviluppo della personalità umana della persona umana è un pochino più ampio il raggio della nostra Costituzione e vorrei ricordarlo a quelle persone che si fregiano sempre dell' emblema del nazionalismo che ogni tanto farebbe comodo a loro stessi che si studiassero i nostri principi fondamentali per capire dal mio punto di vista la superiorità che l' italiano dovrebbe avere all' interno del mondo perché la nostra carta io sono fra quelli che dice una delle più belle del mondo mi riferisco alla Costituzione e non me ne vergogno perché così studiate vedrete e capirete soprattutto quindi non posso condividere questa mozione perché nei fatti è.
Riferito alla alla persona umana è.
Non ne dispiace dirlo ma non è che voglio denigrare i miei concittadini italiani assolutamente no vengo da famiglie.
Le famiglie da cui discende o che hanno fatto parecchi sacrifici e ne fanno però non voglio fare una lotta tra.
Persone delle aste dello stesso centro sociale perché di fatto noi dovremmo essere tutti uniti contro le lobby i potentati non farci la guerra fra di noi.
Io vedo girare in Ferrari coloro che si occupano dell' accoglienza a questi signori che vengono su barconi gli unici che vedo arricchirsi solo questa gente qui e non mi sembra che non siano cittadini italiani quindi e parlo dei vari gestori di associazioni e compagnia bella vedo vedo vedo che sulla povera gente che viene attraverso barconi ci viene fatta campagna elettorale vuole dalla Lega Nord vuoi dal Partito Democratico e comunque da tutti i partiti.
Presenti in Italia per bieco opportunismo politico e questa è una vergogna perché si fa sulla pelle di povera gente se caro Consigliere Oliviero Francesco no siccome l' ha fatta nella mozione e l' intervento.
Si sente di avere versato delle tasse smetta di mangiare il prodotto che mangia sicuramente tutti i giorni delle multinazionali che vanno a rubare terreni le risorse e il futuro a questi poveri cristi a tutte le multinazionali e mi sembra che l' Italia non sia non si esima da produrre armi che creano morti e disastri quando i vostri partiti e i tesserati nei vostri partiti la smetteranno di acquistare da queste multinazionali di foraggiare allora io sarò il primo ad approvarvi le mozioni ma siccome ripeto siete i primi consumatori che alimentate questo sistema una volta che questi vengono a reclamare quello che gli viene rubata a casa loro a casa loro perché non mi sembra che in Italia ci sia la produzione di di banane tale per cui tutti noi tutti i giorni le possiamo.
Le siccome spendete sì.
Non mi ricordo nulla ha detto proprio brutalmente in Pescia fino perché se si vuole fare un quadro si fa a 360 gradi e non solo per via di opportunismo politico a me dispiace ma siccome si parla di gente che muore di gente che nasce non ha un futuro dalla nascita e secondo me per i principi che ho io e quelli che dovrebbero essere dettati dalla nostra Carta costituzionale.
Mi sembra una situazione allucinante poi principalmente non ce l' ho con voi della Lega Nord che conta il 5 per cento sono tutti i tesserati del PD che si dovrebbero mettere una mano sulla coscienza che per bieco opportunismo politico rispondono al bieco opportunismo della Lega sappiate che vi fate campagne elettorali e che a parte i voti dalla parte da quell' altra su persone che tutti i giorni timore e chi non ha un futuro grazie.
Non ci sono interventi.
Il dubbio.
Sono ancora gli interventi.
Ha chiesto di parlare il Sindaco.
Nella Sindaco.
Fargli con questo oppure.
No io.
C' era l' albero non ho visto che ora delineo.
Prego.
Buonasera a tutti.
Voglia intervenire.
Permesso perché avevamo eravamo d' accordo che avrebbe parlato solo il Capogruppo.
Abbiamo prima ha avuto una discussione eravamo nella sala prima per il welfare.
Quindi bisogna Commissione welfare.
L' ho detto bene o di qua.
Vittime e lo è perché io so il DIPE.
No io sono di pesci anzi io sono un senese ma sono prescelti a prescindere.
Ma a prescindere no sento tutte le volte queste tutte queste affermazioni tutti questi discorsi tutte queste cose c'è una grossissima vena di ipocrisia scusatemi da parte di tutti perché c'è una parte buonista che abbiamo tutti ci riusciamo praticamente a manifestare anche in tutte le occasioni e una parte che praticamente non è così buonista quando ci vengono a toccare i nostri interessi personali diretti diretti.
Allora io dico soltanto una cosa ho sentito parlare molto di leggi siamo perfettamente d' accordo come ho detto esistono delle leggi le leggi vanno rispettate si può non essere d' accordo e quindi abbiamo tutto il diritto di poter giudicare allora io chiedo a chi di dovere non so chi è che rispettino le leggi anche per le leggi per accordi di Dublino che faccia tutte queste ma perché non le fanno ma perché non distinguono i migranti va bene dagli altri ma perché ce lo volete dire allora a voi che siete così ligi a tutte le leggi di riciclo una volta per tutte.
Non facciamo il cosa si vende a tutte queste persone che vengono hanno tutto il diritto come vien detto nella sanità poi è una cosa fuori dal mondo se c'è qualcuno che non paga le cose son proprio i girovaghi e sono proprio questi extracomunitari quindi voglio dire voi che siete così Lega LEA lealisti e legalistico perché non vi impegnate per far rispettare queste cose poi voglio dire anche un' altra cosa non è neanche dignitoso per una per un per qualsiasi cittadina vedere come ho detto prima come vi ho detto in tutte fuori delle chiese fuori dei bar fuori tutti gli edifici pubblici no è inutile che fa che soffiare perché la realtà è questa avete capito c'è sempre qualcuno che è lì e prende e ti chiede va bene nelle more è vero o non è vero è inutile far codeste farci possieda cose capito perché poi la realtà è questa qui quindi se si vuol dare dignità ai cittadini capito ma dai vadano considerati anche questi aspetti.
Va bene non è permesso simile non è non si deve permettere che queste persone così grande numero siano stazionino davanti alle loro tutte le volte all' ospedale arriva quello poi dice non fanno nulla me personalmente perché non ridetti niente mi verso la Coca Cola sopra praticamente la macchina che abbiamo poi ne avrebbe un gran noia ma per sopra per consigliarla bastava a lavare la macchina ma queste sono bischerate sono soltanto stupidaggine io mi chiedo soltanto se siete così.
Seguite la legge così come dite ma perché non l' ha fatto approvare perché non fate seguire perché non permette alle persone di distinguere tra i migranti e gli altri quelli che erano quelli diritto all' asilo.
Va bene.
Ma perché non lo fate.
Dietro questo sorriso capito così si nasconde una grossa ipocrisia quando cominciarono i viaggi no perché poi si piange che quando nel mare Mediterraneo cause 300 200 poi si fa tutte fa tutte le manifestazioni ma perché andiamo lì a prendere le aggiustiamo più seria ma facciamola finita questa ipocrisia che pervade tutta l' Europa perché è vero anche noi europei che era San tirando un tasca perché nessuno li vuole noi col nostro spirito.
Cristiano cattolico li accogliamo però facciamo rispettare la legge e secondo le leggi che vengono che vengono promulgate e quelli che ci tiene tutti tutta in mano loro e noi loro in prima di tutto perché loro hanno bisogno questo tutti lo riconosciamo ma non tutti se no prepariamoci accogliere l' intero l' intera Africa o l' intera Asia una parte dell' Asia nella nostra Europa grazie.
Allora sì facciamo una ricognizione allora.
Non ci sono richieste.
Alla mia destra alla mia sinistra la collega.
Vice Presidente.
Dice.
Buona sera grazie Presidente buonasera a tutti.
Faccio un intervento brevissimo perché onestamente non ho molto capito la.
La richiesta del consigliere Piraccini di distinguere i migranti dagli altri da chi boh.
Ci sono delle cose che sono problemi seri è un problema è una cosa un po' energetica diciamo che soprattutto vede l' Italia.
Per conformazione geografica protagonista.
In prima persona e diciamo.
Non capisco perché si sta facendo in questa in questa sede diciamo un dibattito che forse non ci compete e forse sarebbe il caso non sto dicendo che non se ne deve parlare anzi se ne deve parlare si deve assolutamente approfondire ma forse.
Non in questa sede perché mi sembra si debba parlare dei problemi che riguardano in maniera più strette pezzettini e non dico che questo è un problema.
E non sto dicendo che non è un problema.
Riguarda anche penso ai fini ma sicuramente non è non è questa la sede deputata al a risolvere un problema che è sicuramente più grosso di Pescia e più grossi di noi e più grosso di questo Consiglio comunale.
E non è nemmeno di facile risoluzione.
Detto questo proprio perché siamo persone che.
Si sia diciamo non vi maggioranza e sono certa voi minoranza perché appunto ne abbiamo parlato prima siamo per il rispetto della legalità c'è una legge questa legge richiede dei requisiti tra l' altro qui chiedo eventualmente all' Assessore di correggermi se sbaglio mentre i cittadini italiani possono fare un' autocertificazione chiaramente questo non è consentito ai cittadini stranieri che devono presentare.
E le carte che servono per l' accesso agli strumenti di sostegno al reddito tramite il consolato quindi sicuramente hanno anche diciamo uno step aggiuntivo rispetto ai cittadini italiani se poi.
Diciamo i Consiglieri di minoranza ritengono che questo Comune e non non segua le normative questa è un' affermazione che io ritengo grave e pesante ed eventualmente facevo le rimostranze nelle sedi opportune grazie bene e se ne prendono le responsabilità ovviamente grazie.
Se in Europa per fatto personale gentilissimo signor Vicepresidente era previsto che non ha capito niente grazie.
Prego.
Scusi.
Allora l' ho premesso che non avevo capito il suo intervento perché diciamo prendeva parole di qua e di là le metteva insieme facendo un discorso tatticamente era corretto ma che non aveva significato grazie ai colleghi che grazie al collega incerti.
Oppure no facciamo.
Allora facciamo un.
Ricognizione come avevo accennato prima ci sono interventi.
Non ci sono interventi.
Ma è lei che ha presentato la mozione prego.
Allora dopo insegna cose.
Può intervenire in dichiarazione di voto.
Basta.
La Consigliere che Priora viene qua tra poco mi sostituisce.
Fa niente non ha detto niente di male proprio Sindaco.
No io molto velocemente perché vorrei attenermi alla vorrei attenermi alla mozione vorrei attenermi alla mozione che la mozione pone delle questioni che ha risposto bene l' assessore Romoli però vorrei ribadire alcune intatto noi come amministrazione dobbiamo applicare le regole.
Poi si può discutere di tutto ma noi siamo tenuti a applicare regole allora noi abbiamo un bando attualmente che non ha fatto questa Amministrazione.
Prima c' era un' altra legge regionale che aveva posto dei criteri e dei paletti la passata Amministrazione ha fatto il bando per le case popolari quindi oggi siamo ancora nel bando nella graduatoria della passata Amministrazione che io ritengo che io ritengo legittima rispetto alle regole imposte dalla legge nazionale e regionale quindi la Giunta marchi quando è arrivato a fare il bando avendo o non avendo discrezionalità più di tanto le Amministrazioni rispetto alla legge applicato in maniera chiara trasparente e limpida la legge che eccetera quindi o no però dico quello che sta succedendo ora rispetto alle graduatorie rispetto agli italiani rispetto a coloro che non sono italiani che ricordo a tutti devono essere residenti con tutta una serie di caratteristiche.
Rispetta la legge quindi noi abbiamo un bando della passata Amministrazione che andrà a conclusione nel momento in cui facciamo un nuovo bando.
Proprio bando è stato fatto con una nuova legge regionale che addirittura rispetto a quella precedente voglio dire restringe.
Quindi noi non si possa anche discutere tutta la sera qui ma noi dobbiamo applicare le regole quindi il bando che noi faremo che viene fuori da fra l' altro dalla decisione del loden e del meccanismo complessivo dopo rispecchiare la legge non ti sa discrezionalità quello sì quello no c'è una legge e cioè dei punteggi eccetera quindi questo poi si può discutere di andare in Regione di andare in Parlamento a modificare quello che c'è da modificare questo è un altro paio di male quindi mi vorrei attenere a quello quindi rispetto alla mozione Defranceschi noi stiamo è stata applicata prima e ora viene applicata la legge poi si può non condividere come dice la legge ma questo è un altro paio di maniche.
Vorrei anche dire che tutto questa cosa rispetto all' immigrazione eccetera oggi comunque è regolata dalla legge del 2002 Bossi Fini.
Opera leggo io ce l' ho qui l' ho tirata fuori a posto no voglio dire no ma che non è mica un denominatore sbagliata ti dico che c'è una legge nazionale che è quella a seguito di quella le regioni hanno fatto nel 2002 la subito dopo la Regione Toscana tanto che è stato fatto il bando su quella e oggi noi siamo sempre fermi lì per quanto quella Pulgar pari non debba.
Ma no non cogliere su 100.000 lire tutti la leggo perché qui la legge la legge Bossi-Fini una legge molto complessa che viene fuori da tre leggi precedenti dove Bossi-Fini presero atto che le leggi del 96 dell' 86 eccetera e poi c'è un testo unico su questo fra l' altro per la prima volta andando a trattare tutto e tratta tutto e non c' entra gli esuli non c' entra pure perché parlo di alloggio e assistenza sociale parla poi di una serie di cose quindi vuole dire oggi noi abbiamo una legge nazionale che è un testo unico può piacere non piacere non si non esprima finito non esprimo un giudizio sulla legge.
C'è una legge regionale dove la passata Amministrazione ha fatto un bando legittimo e che oggi una legge regionale dove noi andiamo a fare un bando fermo restando che poi quando un cittadino residente a Pescia e ai requisiti per essere residente io come l' amministrazione deve fare in modo che abbia pari diritti e pari doveri al di là che sia italiano non italiano dal momento che è residente del Comune di Brescia.
Bene se non sbaglio.
Ha chiesto di intervenire soltanto il consigliere Defranceschi prego.
Dato che so io prenderò un minuto di più.
Sa quanto lavoro in toto.
Ringraziare il Consigliere Morini non ho ben capito la questione delle banane questione.
Però posso affermare in maniera certa che se c'è uno allevato omogeneizzati delle multinazionali una del consigliere Defranceschi è più facile che si racconti delle muore a casa mia a quei tempi e non ci veniva 4 e forse sono arrivate da voi ma la cosa che mi fa un pochino più riflettere il fatto che si continui a menzionare questa benedetta Costituzione.
Che è un po' come la pelle di qualche organo maschile abbastanza attempato che si può tirare un po' qua un po' là.
La Costituzione che era un mio quando è stata scritta forse non teneva proprio conto di scelte minoranze etniche allora è ben confinate nei loro ranghi e nel loro e nel ruolo suoli parlava apertamente.
E dei cittadini e parlava ai cittadini italiani forse ci è mancato quel.
Quell' aggettivo che dice italiani forse si è mancato di scriverlo ma era era chiaro esplicito e parlava di lavoratori e cittadini e sono 2.
2 posizioni che questi extracomunitari è un anno perché cittadini feriali diventeranno speriamo meno sempre meno possibile e lavoratori mi pare che ne abbiamo sempre meno voglia perché questi soggetti lo ripeto hanno tutte altre attitudini molto pochi si stanno inserendo veramente.
A pieno titolo lavorano operano contribuiscono a pagare le tasse anche se mi fa anche alzare da morire chi cavolo dice che.
Questa gente ci pagherà la pensione la pensione cavolo me la sono pagata darne coi miei contributi capito cari signori chi dice che questa ieri tenerci paga un' altra pensione sarà bene parti.
Un esame di coscienza molto chiaro forse parla per sé perché non ha mai lavorato non ha mai contribuito però la mia pensione me la sono pagata da me 42 anni sei mesi e qualche giorno prima ad averla quindi cari signori questi questa gente che ha lavorato tutti i diritti.
E aveva anche la nostra pensione da ultimo e questo qui se sono cittadini che hanno veramente un' integrazione a 360 gradi.
Avranno diritto al riconoscimento dei dei contributi versati molte ore a questi signori che arrivano e ripeto e lo abbiamo sentito e lo sappiamo bene tutti basta nascondersi una questione di destra o sinistra chi ci porta populismo perché ci vuole vuoti e che ci fa populismo contro populismo perché ci campa e alla questione che ormai abbiamo chiaro tutto.
Parlavo per te non è un tema così importante deve essere al centro dell' attenzione sei sfortunatamente accanto a me ne gode di riflesso della mia immagine.
Comunque.
Io voglio voglio ribadire la mozione uno scopo ben preciso.
Dare ai comuni maggiore impulso perché vi sia un controllo completo totale e sui massimi livelli per garantire per garantire la rigiro i cittadini italiani che le casse dei loro loro che vengono assegnate ad altri.
E sono fatte con la piena legittimità oggi non lo sappiamo perché questi verifichi questi controlli incrociati non ci sono e lo sappiamo benissimo e quindi noi non abbiamo la certezza di dare a Cesare quello che diceva abbiamo la certezza che stiamo dando altri quello che è nostro e questo deve veramente finire grazie.
Allora possiamo passare al voto.
Chiediamo venga prima nella mozione che ha presentato il Consigliere Riviezzo Franceschi.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Astenuto consigliere Molinari favorevoli.
I Consiglieri Franceschi.
Pieraccini Bissoni gli altri contrari per cui la mozione non è accolta interrogazioni.
Punto numero 4.
Ricollocazione.
Sede associazioni musicali assieme la riapertura del teatro Pacini.
Presentata dai consiglieri comunali alle Commissioni e Gian Paolo Pieraccini in data 31 ottobre.
Illustrissimo signor Sindaco.
Alcuni cittadini nostri simpatizzanti si riferiscono del malumore e di molti componenti della Corale Valle dei Fiori quella riferita collocazione.
Della loro sede nell' ultimo.
Piano del teatro Pacini sarebbe per molti di loro assai difficoltosa salire a piedi tante rampe di scale durante i lavori di ristrutturazione del Teatro erano stati collocati in ambienti al piano terra ed agevolmente raggiungibili.
Dell' antistante tribunale.
Inizia a Francesco.
Se non ritiene possibile mantenere li tale sede non era giusto sfruttare il lungo periodo di chiusura del teatro per fornirlo di un piccolo ascensore.
Come in uso.
Per favorire persone in difficoltà.
Con le vigenti normative per favorire le persone diversamente abili.
Non era il caso di intervenire in tal senso sfruttando tali opportunità per installare un semplice elaboratore.
Elevatore riparatore pardon elevata l' avevo letta e riletta elevatore avevo anche controllato.
Va be' elevatore certe premascella vista idoneo e per tali scopi collaudato.
Le risulta che vi siano a Pescia altre associazioni che si trovano.
Nelle medesime.
Riferitoci.
Difficoltà bande scuole di musica o altro.
Chiediamo che venga data risposta di questa nostra interrogazione al prossimo Consiglio comunale Luca Missoni Gian Paolo Pieraccini Sindaco.
Allora.
Lo ringrazio.
Di questa interrogazione anche per fare un pochettino di chiarezza e un po' il punto.
Che mortalmente all' interno interrogazione ci sono la non conoscenza di alcuni passaggi di alcune questioni ma non perché perché non erano rese pubblica in quel senso lì allora noi quando abbiamo cominciato.
I lavori e non solo legato al fatto dei lavori quando qui in Consiglio comunale abbiamo approvato la delibera che il teatro veniva dato in concessione noi se vi ricordate è stata approvata una delibera dove si dice che oltre il meccanismo di gestione diretta del Comune del teatro tramite service noi avremmo usato lo strumento della concessione quindi già in quell' occasione noi dicemmo qui se vi ricordate che una volta che davamo il teatro in concessione non potevano restare all' interno del Teatro voglio dire nessuna associazione che c' era stata messa ora in quanto gestito direttamente dal Comune e quindi questo fu una delle cose che che in quell' occasione venne fuori.
Quindi l' impegno e l' Amministrazione comunale è stato fin da quel momento di togliere le associazioni che erano all' interno del Teatro Scuola di Musica corale in primo luogo e rione di San Francesco fra l' altro che ci aveva una serie di stanze.
E le valli dal teatro e trovarli intanto una situazione provvisoria perché dovevamo fare i lavori e non si può all' interno del cantiere tenere delle associazioni è perché comunque chi avrebbe preso i NAS in in concessione al teatro avrebbe voluto il teatro vuoto per un problema di riscaldamento per un problema di costi e poi perché se prende il Teatro Teatro Terra tetto.
Quindi a questo punto abbiamo spostato le associazioni provvisoriamente all' ex tribunale.
Dico provvisoriamente perché loro lo sanno bene che visto che nell' ex Tribunale noi ci porteremo gli uffici di piazza obici come avevamo già detto a suo tempo.
Vuoi perché sono uffici più moderne vuoi per per riorganizzare vuoi perché il sociale così va accanto a dove andrà alla Società della Salute anche per il lavoro e insieme delle assistenti sociali quindi loro sono stati messi provvisoriamente voglio dire ah al tribunale quindi non c' era nessuna possibilità che tornassero in teatro non c' era nessuna possibilità che tornasse in un teatro non solo per la volontà del Sindaco o dell' Assessore che al tempo era la Barbera vittima ma soprattutto perché il teatro è stato dato in concessione e quindi giustamente va liberato l' unica cosa che forse rimarrà nel teatro è il museo della banda perché dentro c'è Museo della banda dove quelli del Teatro sembra che si stiano accordando si siano accordati o hanno chiesto che mi farebbe piacere che all' interno del Teatro rimanesse il museo della banda poi ora al secondo piano non so se lo vogliono può spostare al primo ma insomma va beh questa è una richiesta che se va bene la banda e va bene voglio dire fra l' altro invece è inserito anche nell' elenco dei musei commerciale Palacio come ci sarà Museo Civico c'è il Museo della Banda Musicale nostra e quindi anche uguale e anche un valore mentre la scuola di musica e la corale.
Quando noi ci saremo pronti per spostare gli uffici andranno spostate edili e le ipotesi per queste due sono due o in piazza obici visto che si libera o visto che a gennaio la ASL sulla salute va via da Piazza 20 Settembre.
In piazza 20 Settembre soprattutto al primo piano dove non ci sono nessun nessun problema quindi al momento che avremo coordinato tutta questa serie di lavori decideremo dove dove mettere dove mettere sapendo che per esempio nel caso della Corale va messa in un posto dove non ci sia le barriere architettoniche perché ci sono persone di una certa età e questa roba è stata tutta concertata e concordata con in questo caso la corale per qui a riferire con la Presidente.
Della corale chiudo dicendo che sul teatro Pacini e era stata fatta un' ipotesi di poterci fare un ascensore a prescindere la corale eccetera perché c'è più piani però ovviamente lo spazio e la Sovrintendenza non ci davano spazio perché non si poteva fare interno verso la parte esterna e la Sovrintendenza non ci dava l' autorizzazione a fare voglio dire esternamente al di là del costo un ascensore in quanto quella struttura vincolati alla Sovrintendenza e quindi questo non può essere fatto quindi lì c'è proprio un problema logistico anche volendo rimetterci qualcuno ai piani superiori con l' abbattimento barriere architettoniche non sarebbe stato possibile oggi poi.
Voglio dire non è detto che le assenze tendenza e coloro che sono sia rimanga sempre così però insomma questo non era previsto nella previsione quindi sapevano di essere spostati son stati spostati ora verranno risposta imposti doni e non a teatro.
Certo.
Aggressione prego.
Grazie Presidente.
Grazie signor Sindaco della risposta a questa.
Era un' interrogazione che è nata appunto come opera di minoranza costruttiva e propositiva e vigile.
Avevamo raccolto e queste voci appunto preoccupate del probabile.
Diciamo destino in altre sedi e tutto e ci siamo voluti fare promotori appunto di questa interrogazione.
Per richiamare il fatto che sono ci sono delle associazioni.
Veramente meritoria pesce in questo campo che erano ospitate lì e che dovranno avere una sede idonea.
Ora lei ha detto che di questo se ne occuperà e noi chiaramente.
Saremo vigili e attenti affinché questo accada d' altra parte.
E il teatro è stato chiuso un anno per dei lavori che poi sul rivoltosi risolti in poche diciamo settimane guardiamo la nuova Coop permessi non permessi in quanto l' hanno fatta.
Ora per quello che riguarda i cosiddetti elevatore visto che ho seguito la problematica per persone di famiglia ed altri.
Beh la Sovrintendenza quando c'è un problema di diversamente abili che sono delle leggi che permettono la cosa quindi io la stimolo a seguire meglio questo problema d' altra parte questo segui servirebbe anche perché i piani più alti i due giovani cosiddetti che sono anche i posti più economici e persone anziane così è tutto sono magari quelle anche Holt dei giovani magari che si avvicinano alla all' arte frequentano questi piani altri che non sono nobili ma quelli.
Più economici per cui io questo discorso della Soprintendenza ecco lo studierei un pochino meglio e farei un reale progetto in questo la stimoliamo e vigileremo proprio su questo perché penso che ci possa essere.
Un qualcosa che possa aiutare a provare a raggiungere questi piani anche più economici a queste persone.
E poi appunto magari visto che è stato un anno fermo ecco che non diventi un pozzo di San Patrizio come me fittizio.
Che le cose non vengano fatte passo una grossa un anno un altro che poi sennò i lavori le spese si moltiplicano comunque con la Sovrintendenza ai disabili si aprono diverse strade grazie.
Ci sono interventi.
Bene chiudo il Sindaco non si può passare alla successiva prego Sindaco.
Nono non amano molto brevemente perché volevo solo sottolineare che oggi nel teatro siccome è stato fatto l' abbattimento delle barriere architettoniche non lo giorni ma nell' ingresso in platea il teatro quando ci sono dei diversamente abili che usano gli spazi previsti logicamente biglietti a quel punto vengano e voglio dire messi in condizione rispetto alla richiesta perché sapendo che non possono andare al terzo o quarto ordine quindi quando sono anche in platea non è detto che necessariamente paghino la platea insomma non lo dico perché questo è il meccanismo essendo il meccanismo dei disabili solamente nella platea per il resto va bene noi il il l' ascensore avevamo chiesto di poterlo fare non eravamo riusciti a farlo al di là dei costi vediamo se poi ci danno l' autorizzazione e avremmo le risorse per farlo.
Non mai da questo punto di vista mai dire mai se si riesce a mezzo ascensore ben venga perché comunque ha sempre un' utilità.
Migrazione.
Due.
Sempre da.
Gruppo Forza Italia illustrissimo signor Sindaco leggiamo in questi giorni.
Manifesti affissi minestrone di pesce che avvisano la popolazione che giustamente programmato.
La celebrazione di un ricordo di tutti i defunti e dei caduti di tutti di tutte le guerre.
Il tutto sembra congiuntamente celebrato il 2 novembre presso il cimitero urbano di pesce in occasione della prima delle due ricorrenze citate purtroppo un orario e giornate Fda feriale che preclude da molti cittadini noi compresi la partecipazione per ovvi motivi lavorativi.
L' annuncio si chiude poi con una richiesta a Giove fu Pluvio.
Ricordando come in caso di pioggia alla Santa Messa verrebbe spostata nella chiesa del Castellare a proposito delle condizioni del nostro cimitero urbano e della sua chiesa molti mesi fa dietro sollecitazione di numerosi cittadini.
Ne scrissi per per perorare una.
Una decorosa sistemazione dell' intero complesso lei mi rispose con parole apparentemente rassicuranti il tutto appare invece è rimasto lettera morta come possiamo ben concludere.
Comprendere comprenderete all' esaustivo articolo sul tema a firma della signora Salerno sull' odierna cronaca locale del Tirreno.
Con tali premesse la interroghiamo corrisponde al vero che da più di due anni è precluso ai cittadini.
Chiama familiari sepolti nella chiesa del cimitero urbano di pesce di rendere l' onorevole cattolico omaggio ai loro salme data la chiusura della stessa data la sua.
Data la chiusura della stessa data la sua.
Nella sua inagibilità.
Data sì sì.
E certo e certo.
È chiarissimo no.
Il mancato intervento sta portando ad ulteriore deterioramento di tale luogo di culto e sepoltura.
Si sta seriamente.
Accettando come opportuni idonei sopralluoghi tecnici anche delle condizioni in cui si trovano i sepolcri di questi defunti.
Ha intenzione a breve di intervenire sulla intera struttura del cimitero urbano di Pescia per rendere il giusto decoro a riposo eterno dei defunti vide poi ivi sepolti.
Ed ai familiari che.
Né vi si recano in cristiano omaggio e preghiera.
È previsto oppure no tutto ciò nel triennale del piano delle opere pubbliche che avete dato oppure ancora per lunghi anni sarà precluso.
Tra le altre cose anche la visita dei defunti sepolti in tale chiesa.
Inoltre ha preso contatti con la Curia vescovile le altre varie associazioni cattoliche e non che sono con interessate secondo l' etica e morale.
A questa penosa situazione.
Chiediamo che questa nostra interrogazione venga discussa nel prossimo Consiglio comunale Luca Biscione Giampaolo Pieraccini.
Proviamo a dare una risposta.
Perché la questione del cimitero è una questione importante.
Ed è una questione che non riguarda solo la Chiesa ma tutto il cimitero.
Fin da quando siamo arrivati al 2014 che è stata chiusa la chiesa perché già molto deteriorata è pericolante.
Non c'è stata solo la verifica della Chiesa ma purtroppo quel cimitero a tutta una serie di problemi considerati monumentali laterali che sono chiusi anche quelli considerando che c'è alcune zone soprattutto nella parte più nuova con i pavimenti che sono totalmente scoppiati e poi c'è tutta la parte in fondo l' ultimo tratto nuovo sulla sinistra molto grande dove ci piove dentro e ci sa loculi addirittura dove entra dentro l' acqua.
Allora noi abbiamo fatto fare una una verifica progettuale complessiva delle rimesse a posto del cimitero e tenendo conto che poi quel cimitero ha un altro tipo di problema che negli anni non è mai stato fatto nessun progetto di recupero loculi cioè vuol dire quelli che hanno passato i cent' anni che per legge possono essere recuperati previa un lavoro di.
Censimento di.
Contatto con i parenti e di levare le ossa e di mettere nell' ossario.
Queste sono un po' le questioni che a questo cimitero considerando che poi siamo arrivati a ora con un' assenza di loculi ne stiamo facendo.
46 per sopperire alla mancanza di loculi.
Perché negli anni non essendo stata fatta una programmazione come invece di solito i Comuni fanno logicamente poi alla fine la gente continua a morire e diventa un problema di loro quella per mettere a posto tutto il cimitero centrale quindi Chiesa come prevede la Sovrintendenza perché.
Come progetto legato alla Sovrintendenza perché c'è sostanzialmente da rimettere la sicurezza tutto avendo problemi alla facciate laterali infiltrazioni d' acqua.
I due monumentali laterali e la sistemazione del tetto dove ci piove che solo quello rifare tutta la lamiera del tetto lungo.
Centinaia di metri ci vuole solo quello se 70 80.000 euro quindi il costo complessivo per rimettere a posto cimitero per queste cose che ho detto si aggira sui 500.000 euro.
È logico che questa è una spesa non da poco che noi.
È sostanzialmente vogliamo fare salvo non si usi nuovi mezzi a diversi meccanismi per esempio c'è stato in questi giorni addirittura una richiesta una manifestazione di interesse per presentare sui loculi un meccanismo di finanza per realizzare lo Poli.
500 loculi.
E quindi.
E dentro questo meccanismo metterci anche la ristrutturazione dell' intero cimitero ma questo andrà valutata e andrà verificata dal punto di vista progettuale.
Però noi oggi non abbiamo ancora fatto perché abbiamo dato altre priorità io c' avevo da mettere in sicurezza le scuole fare altre cose quindi e abbiamo dato priorità due cimiteri che sono Collodi ebbene dove sono stati fatti gli interventi perché addirittura c' era gli esodati come le chiamo io di Collodi che erano a vendere questi beni erano a Pescia quindi questo anno finiti i lavori e si è rimessa a posto la cosa perché i cittadini avevano diritto di avere sepolto nel proprio nel proprio cimitero quindi nel 2000 17 se ci saranno richieste di finanza tipo procedette sui loculi le valuteremo dovrà essere il Consiglio comunale dopo attenta valutazione se devono essere fatto o no se no nel bilancio soprattutto.
Dopo che è.
Ora approveremo il bilancio in gennaio e poi con l' assestamento di bilancio il pareggio di bilancio con la demonizzazione velocemente le cose vanno in base alla cassa vedremo fra le priorità se non verrà fatto voglio dire il meccanismo di finanza di project financing e vedremo di finanziarlo noi perché comunque la anche il fare loculi poi alla fine c'è un meccanismo di anticipazione ma poi c'è un meccanismo di rientro anche finanziario.
Voglio dire no.
Sta sì se vogliono ne ho capito però volevo finire voglio anche dire che è stata fatta e viene fatta una valutazione.
Di poter provare a io oggi fra l' altro ho fatto fare una verifica per provare a vedere se la Chiesa comunque potesse essere resa.
Sicura per l' entrata dentro.
Solo che l' ufficio tecnico al di là che devo fare un progetto però mi ha fatto notare che noi per mettere in sicurezza.
Certificata perché quando metti dentro la gente.
L' entrata principale della ASL dove è stato fatto un ponteggio di sicurezza perché costa come del resto ci è costato 80.000 euro se vi ricordate l' anno scorso quindi visto che la chiesa è fatto di Novate esclusivamente senti dentro devi fare andare a alle tombe basse ma anche alle tombe più alte quindi logicamente la cifra su quelle comunicazioni quindi vediamo se non si si può provare anche a vedere nel 2007 di fare interventi tampone io penso che a un certo punto se si decide non si trova altre soluzioni a questo punto vedremo come insieme all' assessore al bilancio come trovare le risorse fare un progetto complessivo perché non oltre la chiesa c'è il problema della della pioggia all' interno dei loculi nelle piove nelle bare nella parte nuova e quindi verificare come intervenire.
Nei cinque minuti prego risorse.
Dunque.
Appunto questa interrogazione era nata apposta nel periodo della.
Commemorazione dei defunti.
Sembra signor Sindaco che abbia.
Punto confermato quello che veniva detto in questo articolo che appunto nel piano triennale delle opere pubbliche.
Non figuri niente a favore del cimitero urbano ed è veramente un estremo degrado entriamo e sconnesso dove c'è più ghiaino o meno ghiaino.
Buche piove addirittura nelle Cappelline appena fatte da pochi anni.
Quanti.
12 anni purtroppo insomma.
Tra l' acqua e tutto una situazione veramente di estremo disagio verso la sinistra tutti quei tubi innocenti e che nessuna azione che noi riteniamo per il dovere che dobbiamo ai nostri defunti che insomma debba entrare insomma in questo piano triennale noi in pratica mi sembra la sua risposta abbia confermato che non ci sia ancora.
Niente di previsto.
Poi lei ha parlato appunto degli interventi sull' i cimiteri perché cimiteri noi abbiamo preso spunto da quello urbano poiché quelle celebrazioni venivano fatte erano programmate la Giove Pluvio permettendo ora lei ha parlato di Veneri Collodi.
È giusto intervenire su tutti i cimiteri perché.
Appunto i defunti e il dolore delle famiglie non deve essere diverso.
È stato parlato prima.
Che dalla collega vicepresidente del Consiglio.
Incerti appunto che non ci devono essere cittadini di serie A e di serie B e quindi non ci devono essere anche le fonti di serie A e di serie B e su questo mi permette signor Sindaco ma ribadisco ancora che come giustamente vengono ricordati i defunti.
Delle stragi naziste.
Lei ancora a manca a quella mozione non ha dato esito a quella mozione votata dal Consiglio comunale anche da lei stesso per dare pari dignità a coloro che sono morti nelle foibe e le ricordo ancora che nella famiglia di mia moglie.
Vedono giustamente commemorato un loro avo.
Ebreo ma non vedono giustizia.
Per niente commemorati a Pescia e loro motivi allora vanno a Montecatini dove il Sindaco Bellandi persegue né il 10 febbraio nel fare questa manifestazione che lei per impegno di mozione deve fare e quindi i morti di serie A e di serie B non ci sono quindi se gli interventi sono stati fatti a Venezia Collodi ci domandiamo ancora perché non sia stato dato una priorità a questo cimitero urbano di pesce che veramente in uno stato di degrado immane.
Io capisco che non sia avvenuto in due anni da quando c'è lei ci siamo e che però che ci siano nel piano triennale e tagli di nastri di qua di su e giù siano state fatte ma non ci sia previsto niente di tutto questo e lei nella sua risposta non l' ha detto ecco questo ci meraviglia molto e noi vorremmo che ci sia un preciso impegno della sua amministrazione ad agire in tempi rapidi per dare un giusto.
E diciamo.
Sostegno un giusto momento di preghiera di raccoglimento di ogni cosa alle famiglie che vanno a trovare i loro defunti non trovarsi in queste situazioni qui oltretutto in questa diversità a questo punto che anche lei ha ricordato fra cimiteri di alcune frazioni e quello urbano grazie.
Perimetrazione se non ci sono interventi il Sindaco.
Brevissimamente replica.
Buone Sindaco oppure.
Ovviamente dicendo che questa questione del cimitero centrale come altri cimiteri della montagna e che non c'è solo centrale.
Sono all' ordine del giorno noi vedremo come trovare i soldi per mettere a posto sapendo che tutte queste elenco che faceva logicamente viene da lontano.
Come tante cose vengono da lontano avevamo le scuole avevamo le strade avevamo gli impianti sportivi eccetera eccetera abbiamo dato delle priorità e ci assumiamo la responsabilità di aver dato queste priorità è logico che ora siccome il piano triennale come sa bene non è blindato ma anzi ora quando approveremo il bilancio e poi non solo durante l' anno poi modificato perché nel piano triennale ci vanno con le risorse che sono già state identificate o che vengono dalla Regione o che vengano dalla dalla Fondazione od altro ora lavoriamo perché nel 2017 si possa mettere delle risorse per i cimiteri tenendo conto che molto probabilmente sul centrale ci possa essere anche la possibilità di un progetto.
Siccome procedette sui cimiteri di solito funzionano vediamolo lo valuteremo lo guarderemo se e a quel punto essendo un progetto andrà messo comunque nel piano triennale quindi questa è una valutazione che tutti dovranno fare si farà e si vede la cosa migliore sapendo di rimettere a posto l' intero ciclo.
Prendo prendo un progettino cimiteri.
Sindaco dopo tutto quello che è avvenuto Darfo fuori dei project financing a Pescia pure sui cimiteri io rimango basito non l' avevo sentita prima d' ora questa spero proposta spero che ciò che non si erano già fatti le decisioni già prese perché cioè a Pescia di project financing mi sembra che siamo a posto per i prossimi.
72 anni.
Cioè Sindaco.
A un certo punto bisognerebbe tirare il freno a mano sterzare tornare da dove siamo venuti se se bisogna continuare a perseverare la politica del suo partito negli anni 2004 2009 perché ne scontiamo tutt' oggi le pene e ne sconteranno le pene anche nostri.
E la mia generazione i miei figli ma nipoti e compagnia bella generazioni su generazioni.
I progetti finanzi erano tutti inchiodato alla città.
Lei sul giornale si lamenta spesso del vecchio mercato dei fiori che non riesce a riprendere sì sì la risolve due anni e mezzo e ve lo dice aspettiamo sei mesi dalle elezioni per rifarci le elezioni sopra le forze residue.
Anche sui cimiteri cioè io sono basito e poi volevo ricordare una cosa iniziai politica tra virgolette seduto tra il pubblico quando c' era la Giunta marchi e mi ricordo che la minoranza nella qualità del consigliere Nicolai consigliere Rodi Giorgi di vita.
Sparavano a zero e soprattutto in prossimità delle elezioni contro la Giunta Marchi sulla situazione dei cimiteri Pescia asini.
Sono passati due anni e mezzo mi preme ricordarglielo e mi sembra che la situazione non sia completamente difforme da da quando i suoi colleghi qualcuno è sempre in maggioranza e lei fa in modo tutte le volte di farcelo stare si lamentava sembrava venisse giù il mondo non è cambiato nulla ma la coerenza politica ce l' avete nel vostro partito no perché nell' arco di sei mesi e avete cambiato completamente regime cioè io e poi il project financing è inaccettabile signor Sindaco grazie.
L' argomento ha accolto un' occasione perché è intervenuto su un sul cimitero.
Perché l' interrogazione è chiusa ecco sul project financing financing che diciamo è stata l' occasione per.
Lanciare la sua idea no su l' idea che a lei su questo tipo di finanziamento.
Allora.
Lei ha un' idea da questo punto di vista no e allora.
Colgo l' occasione cogliamo l' occasione perché se io faccio una precisazione su questa manifestazione è chiusa.
No no ma io solo per precisare che diciamo le cose come stanno.
Invece fatto gli interventi per 300.000 euro sul cimitero di Collodi di vedere di Pietrabruna quindi non è vero che in due anni e mezzo non si è fatto interventi sul cimitero non si è fatto sul centrale ma su quello che si è fatto poi ci può raccontare le barzellette noi si è fatto poi voglio dire se fatto 300.000 euro ma si è fatto anche 4 milioni e mezzo nelle scuole e altre cose quindi è una scelta ognuno risponde delle scelte e alla fine a rispondere ai nostri dato delle priorità non c'è messo tutti i cimiteri però alcuni cimiteri che non urgenti perché c' era delle bare e dei defunti che erano ospitati in altri cimiteri sono riportati a casa ed era quello che ci chiedevano i cittadini come priorità primo secondo io ricordo visto che è molto attento alle regole e alle cose che un conto è lo strumento un conto come si gestisce lo strumento siccome il progetto è uno strumento che ha anche funzionato qui non si è detto che si fa il progetto questo è detto chi separato valutazione siccome dopo sarà al Consiglio comunale approvarlo formale se ci sarà se ci sarà la valutazione quindi non leghiamo lo strumento agli aspetti gestionali.
Siamo purtroppo siamo andati avanti.
Collega Morri siamo a posto.
Possiamo procedere.
Allora la terza interrogazione un' interrogazione alla volta può capitare una volta è capitata al collega piena Cimini che ha chiesto una interrogazione dice no io bisogna che io ricordi dissi chiusa una azione del Senato.
Avulsi e quindi abbiamo fatto questo.
Questo strappo alla regola.
Aveva illustrissimo signor Sindaco intorno alla.
La terza interrogazione del consigliere Riviezzo Franceschi intervengo con la presente.
Circa alcuni lavori di ristrutturazione effettuati dal patrimonio comunale recentemente inaugurato in pompa magna.
Tali lavori segnatamente relativi all' asilo dover chiusa e nella Limonaia di Villa Sismondi a poche settimane dalla consegna presentano già evidenti segni di cattiva esecuzione.
Primi tempi maggiori entrate alla Procura della Repubblica e alla Procura della Corte dei conti per gli accertamenti di competenza credendo documentazione fotografica ora mi preme chiedere chiarimenti su alcuni aspetti rilevanti chi è responsabile del procedimento di cui sopra.
Quando era o quali erano i dipendenti che dovevano svolgere i compiti di controllo e sorveglianza sull' esecuzione a regola d' arte.
E costoro a fronte di queste evidenze sono sanzionabili.
E in caso affermativo in che forma.
Non è che questi disastri verranno catalogati come obiettivi raggiunti.
Dando luogo poi ad esborsi di denaro.
A favore dei suddetti e se verranno accertate negligenze costoro potranno fruire comunque di questi soldi.
Caro Sindaco lei sulla stampa e sui social esterne da fenomeno.
Quasi stesse rifacendo.
La città e poi questi sono i risultati.
E i molti milioni di lavori per cui lei ha ringraziato l' Assessore Cecconi sempre troppo tardi tornato al suo paesello sono di opere ben fatte oppure di danni e debiti.
Risponde il Sindaco.
Io.
Patemi.
Come Piero Franceschi esperire.
Riferimenti anche poetici.
Fa che piacere no allora.
Fermo restando.
Che ognuno in particolare un Consigliere comunale se ritiene che ci sia qualcosa che non funziona.
Appoggiare gli strumenti che ha a disposizione anche quello di mandare in Procura li manda alla Corte dei conti.
Io devo dire che noi sia sulla sulla scuola di Valchiusella sia sulla Limonaia sono stati fatti due ottimi lavori.
Rimettendo mano a una scuola come quella materia ne va chiusa dove anni e anni non era stato fatto nulla era diventata anche pericolante e poi i ripristinare la Limonaia dove nel 2008 che era stato fatto un intervento del tetto e poi lasciata lì noi grazie ai soldi presi con un progetto e la fondazione si è messa a posto.
Io devo dire e poi leggerò la risposta delle diciamo direttore dei lavori del responsabile che l' architetto Maraviglia che mi hanno esposto ed è giusto che la legga integralmente devo dire che in questi due casi non ci vedo.
Questa tragicità e nemmeno questa situazione dei lavori fatti mali o eseguite in malo modo eccetera qui che sono successe due fatti.
Uno alla Limonaia uno va chiusa legato a un' emergenza da un momento diciamo di bomba d' acqua dove è venuto nacque eccezionale.
Che ha creato noi nei due casi delle infiltrazioni d' acqua riconducibili a due problemi diversi quindi cerchiamo anche di non gettare allarmismo e nemmeno di dovere voglio dire presentare le cose per quello che sono.
E quindi ecco perché è giusto leggere la possa poi come in tutte le cose se uno sbaglia fa lavori paga in questo senso a mio giudizio i lavori sono stati fatti considerando che si interveniva sul vecchio che si interveniva sul vecchio incontri a buttar giù e rifà tutto nella scuola materna si interveniva sul vecchio ferrato sapendo che nei primi mesi ci sono stati anche dentro bimbi dopo sono stati tolti e alla Limonaia voglio dire c'è una struttura fatiscente dove era stato fatto Bitetto nel 2008 e ora quel progetto si è fatto tutto il resto mi sembra che chi lavora a vedere anche a prezzi e tutti hanno apprezzato anche l' ottimo lavoro fatto.
Aveva architetto Maraviglia mi scrive in riferimento all' interrogazione in oggetto per quanto riguarda i lavori dello stanzone di Villa Sismondi si ricorda che l' edificio era stato oggetto di una ristrutturazione del 2008 era stato recuperato a rustico compresa la copertura e per mancanza di fondi a quel tempo non era stato ultimato.
Con i lavori della realizzati da questa Amministrazione conclusisi i primi di settembre il difficile stato ultimato i lavori hanno riguardato le finiture intonaci infissi impianti alcune sistemazioni esterne e non hanno riguardato la copertura che non aveva dato segni di infiltrazione prima degli eventi eccezionali piovosi del mese scorso.
Quindi è falso parlare di cattiva esecuzione quando i lavori non hanno riguardato la copertura verificato il problema successivamente all' ultimazione è stata eseguita dagli uffici una riparazione non prevista nei lavori in appalto e ha sistemato definitivamente il problema.
Altro piccolo inconveniente che si è verificato che è stato d' arte amplificato sempre durante lo stesso evento piovoso eccezionale.
L' acqua nazionale acqua avvento battendo sulla porta di ingresso è stata portata all' interno da sotto la porta è bastato inserire un listello dibattuta per evitare problemi.
Lo stesso per la scuola materna di via chiusa dove nell' ambito dello stesso eventi è stata intestata alla tenuta dell' edificio è bastato siliconare una scossa linee spostare un gancio di copertura per i pareri inconvenienti.
Nel normale svolgimento dei lavori di ristrutturazione di immobili esistenti testare la tenuta in caso di eventi di pioggia eccezionale liberale del tempestivamente eventuali punti critici rientra nella normalità dell' esecuzione dei lavori soprattutto se tale inconveniente sono di così semplice risoluzione.
Bene ci sono altri interventi.
Consiliari Franceschi.
Sia anche per stabilire un principio che io credevo scontato ma mi pare che in questo Consiglio comunale sia i tetti vengono fatti per riparare l' acqua o quel che poi se piove ci passa l' acqua i tetti meno occupati per ripararla qualche sia poco che sia stata.
Dovevano tenere non facciamo come diceva la buonanima no volete la concausa scoperchiate te qui invece si coprono si spendono e si parla dei lavori che sono indecorose anche perché poi la figura Peter Hall scusi se ho usato un aggettivo non so neanche se non aggettivo lo farò magari chi vogliamo augurare impopolari perché poi il giorno dopo dice Paolo guarda il Sindaco è andato via inaugurato pasticcini discorsi della prima quota ci piove e questa è una figura.
Non lo voglio ripetere perché mi dispiace perché tra l' altro io devo neo ma devo vedere ancora di più di rispetto per il mio Sindaco perché.
Stato eletto.
E quindi giustamente i cittadini la scelto e io rispetto e allora tanto per cominciare un funzionario che risponde dando del faccia delle affermazioni che sono state scritte sì quando dice è falso.
Per un passeggino io falso credo che sia un errore un errore di battitura perché ho fatto qualche Giratina ai cimiteri di Veneri ai cimiteri di Collodi dove ci sono stati fatti investimenti dove si sono fatti ma un' altra sono figure a Pietro perché una volta montati tutti rivestimenti di marmo non ci stavano allora che si è pensato e non so se l' impresa direttore dei lavori ma poi la gente dice l' Amministrazione il Comune vara lavori che poi il Comune.
Siccome poi lo sanno che io in questo Comune sono da una vita da ultimo penso che poi è anche colpa mia e questo mi rompe le scatole allora.
Ai cimiteri di Veneri e tanti fatti loculi nei nuovi c'è stato montato a tutta berline riquadratura di marmo non ci stavano.
Allora pensarono bene ci si fa un' ora ci si mette un disco di maniera e si bloccano tutti idea magnifica ma siccome quei dischi di lamiera forse non sapevano che però va trattato se no poi la ruggine dopo dieci giorni facevano Cola che tutele la documentazione fotografica e domani l' alba perché tutta su internet dato quasi a voler dare le mie affermazioni dopo dieci giorni era tutto macchiato di ruggine tutto macchiato di ruggine ritorniamo a questi lavori ne abbiamo parlato anche in privato le riconfermiamo voglio dire.
Già i lavori alla persona morta perché abbiamo dovuto rimettere mano soldi ne abbiamo già parlato i lavori va chiusa perché abbiamo dovuto rimetterci ancora soldi la Limonaia rifatta perché ci piove perché c'è stata una mancanza secondo me ho sbagliato la progettazione è fatto male o era chiunque sia stato o era.
Il controllo dei lavori non è stato eseguito ora siccome questi signori che fanno la progettazione poi prendono anche gli incentivi a questa progettazione e bisognerà anche una volta per tutte e non sono mai stato contro dipendenti ma cavolo quando poi è.
Repetita iuvant.
Perché l' ho letto da qualche parte me lo sono scritto.
Ho fatto ho fatto passino e voglio dire siccome non è la prima volta che ci capita che ci caschiamo in questo tipo di in questo tipo di ritornello e bisogna cominciare a darsi una bella trentina non c'è più la coperta è diventata corta per tutti avere quando si spendono soldi oltre a farsi fare.
Una cattiva nomea dai cittadini che tanta gente comune si sapeva da Terzoli Troiani che fate e ci si rimette anche di tasca quindi o questi cittadini o questi signori cominciano o prendono l' abitudine a fare il proprio lavoro con piena con piena coscienza ecco o sennò e laddove avvengono questi tipo di.
Di guai e risparmiamo i soldi della progettazione poiché una programmazione e controllo sono stati fatti in maniera.
Vorrei dire mediocre male approssimativa o lo so decidete voi io sto risultati li ci piove fatto nuovo lacci piove fatto nuovo i loculi abbiamo rimontati e ne potrei anche la metà comunque signori.
Se questo vi sembra un andazzo io credo che dobbiamo prendere coscienza che i funzionari comunali debbano essere più preparati e più presenti o meno impegnati forse un po' più carichi di lavoro forse hanno la bocca più Loki più carichi di lavoro che non lo so so che così non ci dobbiamo più cadere sono stato chiaro naturalmente poi ci torneremo sopra gas.
Bene grazie Consigliere Franceschi.
Dall' intervenire consigliere Bresciani.
Giusto.
Fermo restando le due ore insomma le interrogazioni all' interrogazione la risposta è l' interrogante.
Che si dichiara soddisfatto o meno comunque se vuole intervenire Consigliere missioni grazie.
Grazie richiamo comunque noi ci siamo sempre sintetici siamo sempre stati nei tempi.
Circoncisi.
Allora e chiaramente se il tetto non è stato rifatto allora se non è stata fatta una cattiva esecuzione è stata fatta una cattiva ispezione ora che siano stati degli eventi così eccezionali.
Da farci piovere insomma se no avrebbe dovuto Pescia e piena di case vecchie tutto il resto se piovuto in certi punti vuol dire che se non ci sono stati fatti lavori allora è una cattiva ispezione quindi un qualcosa che non è stato fatto bene senz' altro certamente in questi contratti bisognerà fare qualcosa o deve farli con penalità o altro perché studiare a modo perché fare doppiamente i lavori al di là delle va be' delle figurette come diceva il consigliere Franceschi però e si spende doppiamente ci si rimette i lavori.
E poi magari arrivano a casa delle bambine si.
Che da lavare la copertina perché ci è stata fatta la vivi addosso poi magari mutandine nostrum bagnate insomma insomma l' acqua e le le foto di ce le ha fatte ci è arrivato.
Per cui sinceramente se non sono stati fatti male è stata fatta male l' ispezione previa.
E effettuazione di questi lavori quindi richiamiamo questi dirigenti a fare un pochino con più.
Attenzione questo lavoro e soprattutto anche alla Giunta.
Vorremmo richiamare ecco più a una qualità che una quantità è inutile magari 50 tagli di nastri e poi su 50 30 volte ritornarci facciamone 48 ma facciamoli fatti bene e soprattutto che questi funzionari addetti se non alla riparazione all' ispezione insomma o questo o quell' altro non era stato fatto a modo e quindi la mano c'è stata.
Ceduta ritornare le spese sono quindi lievitava grazie.
Grazie Consigliere Viscione sono.
Se non ci sono altri interventi questa di questa interrogazione è conclusa passiamo alla prossima che è sempre del Consigliere.
Quindi questa la mozione presentata e risanamento del bilancio del Comune di Brescia.
Se lo dice magari al microfono e mia così.
Quindi l' interrogazione di risanamento del bilancio del Comune di Pescia presentata in data 29 11 2016 viene ritirata.
Ridò.
Certo chiede di intervenire l' assessore Guidi.
L' assessora quindi.
Eccesso sì.
Ma solo per una precisazione tecnica per quanto riguarda la Limonaia la la.
L' acqua che è entrata dentro non veniva dal tetto ma veniva da una soglia la soglia della porta d' ingresso che era stata progettata ma non per colpa di nessuno passa all' altezza naturale che con la grande pioggia l' acqua e si è rialzata d' entrata dalla porta quindi non c'è nessun danno al tetto.
Precisazioni numero 2 per quanto riguarda la scuola di Val Chiusa.
L' acqua che è entrata che fra l' altro si dice sì e vorrei vedere le foto sinceramente me ne farò vedere far vedere dal Consigliere De Franceschi.
Perché non ci sono segni controsoffitto con quella che è entrata sembra in corrispondenza della dell' aggancio della linea vita la linea vita è una diciamo una una linea sì una linea che è posta sul tetto e di leggi ultimamente.
Anche quella è stata si trovava un colmo dell' altro e quindi è stata la posizione della linea vita che però non può avere posizione a caso deve essere deve essere precisa un punto all' altro che ci deve essere una luce esatta fra un punto e l' altro quella cascavano un punto fra un colpo e l' altro quindi di lì è entrato l' eventuale infiltrazione che comunque ripeto non dà tracce nel controsoffitto.
Terza precisazione.
Il ferro di cui parlava il consigliere Franceschi inesattezza si chiama acciaio cor-ten eh eh architettonicamente studiato perché faccia quell' effetto può piacere o non piacere però ecco la bellezza dell' acciaio cor-ten è quello cioè la ruggine.
Esatto è trattato così.
Niente solo queste precisazioni grazie.
Il signor Sindaco ha letto una lettera dell' architetto meraviglia si parlava in alcuni punti di un tetto che era stato.
Ispezionato e che non avrebbe dovuto dar problemi sì io ho capito questo dalla lettera potrei aver capito male ma nella lettera mi pare parli.
Del tetto che non era stato e quindi semmai l' ispezione.
Una precisazione semplicissima.
Mentre Consigliere Francesca ha ritirato la.
La quarta interrogazione.
Glielo ha precisato di come va be' ritirata d' accordo con Velardi presentata dalla prossima volta ne parleremo in Conferenza dei Capigruppo che ne saprà dire.
Allora punto numero 5.
All' ordine del giorno modifica del quadro riassuntivo della gestione finanziaria 2014 allegata alla delibera di Consiglio comunale 32 del 2015 e dell' allegato 5 bar 2 del decreto legislativo 118 2011 allegato alla delibera.
Della Giunta comunale 147 del 2015 Vice Sindaco.
Funzionerà.
Se sia che essa funziona funziona allora.
Sembra.
Ma metteva perché Monica ci sta dicendo che funziona perfetto allora benissimo.
Questa delibera.
E conseguenti all' attività di monitoraggio.
Effettuata dalla Corte dei conti Sezione regionale di controllo della Toscana sul conto consuntivo dell' ente del nostro ente.
Idea conseguenti anche da alcune iniziative che erano già stati intrapresi autonomamente dal comune di Pescia.
Nell' estate scorsa.
Nella sostanza noi abbiamo approvato.
Il conto consuntivo se vi ricordate il 5 maggio del 2015 il conto consuntivo di cui si tratta stasera che il conto consuntivo dell' anno 2014 perché ovviamente la Corte sta esaminando quei conti consuntivi in questo momento.
E abbiamo approvato.
Anche sempre nel maggio del 2015 riaccertamento straordinario di residui attivi e passivi.
E ai sensi del della normativa che il Presidente ha richiamato leggendo il titolo.
Della delibera che è quella del bilancio armonizzato.
Allora che cosa è accaduto a seguito di confronto con la Corte dei conti diciamo che non vi era una coincidenza fra.
Le scritture del 2014.
E la quantità di vincoli da iscrivere sostanzialmente al bilancio questo riguarda ovviamente le passate gestioni le entrate vincolate l' uso non sempre corretto che era stato fatto di queste entrate vincolati la necessità di ricostituire i vincoli.
Il Comune si era già mosso si era già mosso autonomamente come ho detto aveva fatto.
Delle opportune effettuate le opportune iniziative e.
Già a fine luglio.
Sostanzialmente in sede di salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Con la delibera di Consiglio comunale numero 70 del 28 luglio scorso trasmessa peraltro la Sezione di controllo le avevamo mandate alla Sezione di controllo aveva in qualche modo.
Preso atto di questa necessità di rivedere il quadro dei vincoli e aveva aggiunto diciamo ai vincoli esistenti un importo non banale.
Superiori ai 400.000 euro finanziato se vi ricordate ve lo ricorderete probabilmente perché è un argomento che è stato affrontato da questo Consiglio e che suscitò anche una certa attenzione.
Per 347.000 euro e spiccioli diciamo dal piano degli esuberi nel personale che va in pensione Ora fine.
Affine a fine mese.
E dà per altri 22.626 virgola 42 euro.
Dapprima con pensionamenti di dipendenti comunali per i quali non si sì sì però non si procedeva più diciamo al meccanismo del turnover quindi con la possibilità di recupero della spesa.
E per 33.747 virgola 21.
Utilizzando una parte delle l' incremento stabile della base imponibile IMU conseguente alla lotta all' evasione quindi in qualche modo diciamo il Comune dal punto di vista sostanziale aveva già coperto.
E i vincoli che andavano ricostituiti pertanto noi che cosa abbiamo fatto.
La Corte dei Conti ha fatto la sua osservazione.
Ce l' ha mandata in bozza noi abbiamo risposto.
E facendo una prima delibera di Giunta comunale in cui abbiamo precisato questi aspetti.
E poi.
Scrivendo le nostre controdeduzioni alla Corte in maniera molto precisa e molto puntuale e li abbiamo mandati anche Consiglieri comunali.
Dopodiché stasera noi andiamo avendo coperto sostanzialmente quello che c'è da coprire.
Andiamo a modificare due prospetti per cui in sostanza andiamo a modificare il prospetto relativo alla sintesi dell' attività di riaccertamento.
Dei residui attivi e passivi quindi il prospetto dimostrativo di risultato di amministrazione alla data dell' accertamento straordinari residui.
E quindi il famoso fondo di 10.680.000 euro che poi è sostanzialmente la somma della parte accantonate della parte vincolata oltre 7 milioni da parte accantonata.
Per il fondo per i crediti di dubbia edifici esigibilità secondo le analisi fatte dagli uffici finanziari.
E oltre 2.100.000 euro 171 insomma per essere precisi da parte vincolata tutto questo da non più di 10.680.011 milioni 0 81 984.
6.
Abbiamo ovviamente modificato anche il quadro riassuntivo della gestione finanziaria dell' anno.
2014 abbiamo riallineato i dati a quelli di diciamo della Corte dei conti questo è direi una attività di sistemazione dei dati formali.
Ma come vi ho detto dal punto di vista sostanziale dell' ente si era già mosso è chiaro che anche gli uffici finanziari inserito in qualche modo.
Avere poi un dato finale da parte della Sezione di controllo prima di procedere materialmente la correzione dei due prospetti nonostante già dall' estate e avessimo fatto l' operazione di sostanziale.
Proprio diciamo al fine di come dire di rendere perfettamente omogeneo il nostro comportamento a quelle che erano le indicazioni della Corte.
Devo dire che c'è un elemento positivo in tutta questa vicenda che dal punto di vista della costituzione dei fondi dal punto di vista diciamo generale a parte questi aspetti insomma che sono stati evidenziati nella bozza che sono aspetti.
Appunto legati.
Al quadro dei vincoli allo storico problema dei vincoli che.
Era anche difficile ricostruire perché il problema è che l' ente aveva avuto anche degli anni diciamo in cui c' era una certa tra virgolette confusione finanziaria quindi questa vicenda è stata poi vissuta da più Amministrazioni che si sono dovute confrontare con la necessità di rimettere in fila quello che era abbastanza indeterminato.
Comunque al di là di questo problema dei vincoli poi non ci sono stati altri evidenziazioni particolari e pertanto noi nella lettera che abbiamo scritto alla Corte dei Conti considerato anche il lavoro fatto in sede di salvaguardia abbiamo chiesto che la loro pronuncia venga ovviamente modificata se tenendo conto del lavoro fatto e anche della correzione materiale che stasera portiamo e che trasmetteremo alla Corte stessa.
Bene chi chiede di intervenire prego collega Marelli.
Io vado a leggere la memoria.
Allora.
Memoria è relativa alle risposte fornite dal Comune alla Corte dei Conti sulle osservazioni da quest' ultima formulate circa le procedure di monitoraggio effettuate sul rendiconto 2014.
La Corte dei Conti con nota numero 6033 del 7 dicembre 2016 ha trasmesso al Comune una bozza di delibera contenente le criticità rilevate sul rendiconto 2014.
La medesima verrà portata all' esame della Sezione in data 22 dicembre 2016.
Comprensiva delle controdeduzioni ed osservazioni che il Comune doveva far pervenire entro il 13 12 2006 dice.
Il Comune con nota del 13 12 2016 numero 37.886 di protocollo ha provveduto all' invio delle sue controdeduzioni osservazioni.
Nella parte relativa al risultato di amministrazione.
Viene affermato che con provvedimento consiliare del 28 luglio 2016 numero 70 il disavanzo è relativo alla ricostruzione dei vincoli 2013 per l' importo di 403.447 virgola 27 euro è stato riassorbito integralmente nel bilancio 2016 2018 annualità 2017 tramite apposite manovre strumentali fra le quali primeggia quella relativa al piano degli esuberi del personale dipendente.
Ammonta ad ammontante ad euro 347.073 virgola 66 euro di cui alla delibera adottata dalla Giunta comunale nella seduta del 17 19 7 2016 numero 157.
Si legge altresì che ad oggi è stata risolta la questione sostanziale dei vincoli questa dichiarazione a parer nostro non risulta essere corretta in quanto con provvedimento adottato dalla Giunta comunale nella seduta del 22 settembre 2016 numero 197 è stato letteralmente di deliberato di eliminare dalle figure e cedendo eccedentaria il profilo di funzionario servizi al cittadino swap.
Dottor Salvatore mi Fabrizio Direttore Mefite portando le figure eccedentaria da 7 a 6 ed inoltre di dare atto che il risparmio di spesa ammonta a regime ad euro 272.166 virgola 20 rispetto ai precedenti 311.630 virgola 75 euro di cui alle precedenti deliberazioni di Giunta comunale numero 156 del 2016 è necessario chiarire che l' importo effettivo preso in considerazione più di finanziamento del maggior disavanzo effettivamente pari a 347.073 virgola 66 e non di 311 613.075 vedi delibera consiliare numero 72.016 e quindi l' importo come ridimensionata nella delibera di Giunta.
Numero 197 2016 risultanti in 273.166 virgola 20 configura un minor finanziamento di 73.907 virgola 46 euro a copertura integrale del maggior disavanzo 2013 per il quale non sono state indicate risorse sostitutive chiedo che la presente.
Memoria sia messa agli atti e ora fornirò una copia sia all' assessore competente che ha i dipendenti di segreteria perché venga inviata via mail il prima possibile a tutti i colleghi Consiglieri grazie.
Ci sono altri punti non ha finito il collega.
Ci sono altri interventi su questo non c'è nessuno.
Allora.
Una replica conclusiva del vicesindaco che diamo del lavoro.
Talmente tanto tempo a disposizione.
E quindi diciamo chiaramente allenata vorrei ricordare che ovviamente quando si fa un piano degli esuberi.
Nel mese di luglio.
Si fa un piano che poi è soggetto a tutta una serie di passaggi no questo mi sembra assolutamente evidente.
Che sono tra l' altro passaggi che non dipende da noi faccio un esempio se l' INPS è una vita che avesse accettato qui pensionamenti quell' importo poteva diciamo avere anche delle significative modifiche ed a un certo punto di vista perché è inevitabile che questo accada ricordo anche che al di là di coloro che sono andati in esubero c'è in pensione anticipata ci sono altre persone diciamo che possono aver comportato delle riduzioni di spesa di personale perché ad esempio si sono trasferite altrove in altri comuni.
Alla fine però c'è un dato che è veramente importanti quello che c'è scritto a livello di spesa di personale nel bilancio 2016 2017 all' anno 2017.
E quindi è evidente che dal punto di vista della pianificazione finanziaria l' importo che noi abbiamo previsto per la copertura diciamo di quello che è la Corte individua come importo dei vincoli non può ovviamente essere vincolati al di là che sia stato tizio non può che essere vincolate quindi non può essere non garantito al di là che sia sia che riguardi Tizio riguardi Caio riguardi Sempronio quindi dal punto di vista pratico siccome nel bilancio 2000 dice se me lo può andare a verificare.
Questi importi ci sono per noi rappresentano un limite.
Anche perché faccio il Presidente del Consigliere Marini che noi abbiamo usato una quota.
Di quella disponibile dei pensionamenti i dipendenti comunali per i quali non si procede al turnover come abbiamo usato una quota della base imponibile IMU conseguente alla lotta all' evasione perché soltanto nel mese di giugno noi abbiamo sfondato per 90.000 euro e abbiamo usato 33.747 euro quindi noi diciamo abbiamo fatto una previsione su 2017.
In un momento in cui poi Tizio Caio e Sempronio.
Devono essere.
Però quella previsione è rimasta iscritta a bilancio e quindi rappresenta un vincolo un limite non superabile per l' amministrazione pertanto la nota che lei allega la mandi pure ai consiglieri la mandi pure la Corte continua ma anche cura chi vuole è una nota che non corrisponde.
Diciamo a quella che è.
La corretta invece impostazioni del Comune e non solo non tiene conto del lavoro che è stato fatto le dico di più.
La Corte dei conti si sia letto attentamente quello che ha scritto ci proponeva di spalmare.
Nella sua nota nella sua bozza di pronuncia specifica di spalmare su trent' anni questo importo diceva han detto dovete cambiare il il il fondo eh perché dovete inserirci anche questo noi l' abbiamo risolto in un anno immediatamente cioè abbiamo fatto una cosa che è molto molto molto molto più rigorosa di quello che si poteva anche fare e quindi da questo punto di vista.
Francamente insomma bastava forse anche un pochino informarsi meglio gli uffici finanziari e forse si sarebbe evitata questa critica che ritengo devo dirlo con estrema sincerità parecchio ingiusta e anche molto strumentale.
Necessari interventi lunghi interventi.
C'è c'è da replicare.
Dichiarare il voto.
Dichiari il voto.
Ma Assessore per quanto riguarda gli uffici che è un mese e mezzo che a mezzo mail chiedo tre documenti e oggi dopo un mese e mezzo mi è arrivato il primo domani forse arriveranno gli altri due quindi.
Lo lo so la dichiarazione di voto che non è sicuramente la prima volta come lei ben sa ha visto che non è un Assessore di quelli.
Nuovi il mio voto sarà ovviamente contrario grazie.
Chi è favorevole ad approvare il punto numero 5 all' Ordine del Giorno modifica del quadro riassuntivo della gestione finanziaria.
2014.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Chi si astiene allora contrario del consigliere Marini.
Favorevoli tutti gli altri.
Punto di musei.
Ma non mi sembra norme però è meglio io però non ho controllato.
Io non l' ho vista.
Abbia pazienza.
Credo proprio che non ci sia da votare dal controllo che ho fatto.
Accese.
Da votare l' immediata eseguibilità.
Sì.
Sono i regolamenti che non devono essere votati immediatamente eseguibile.
E invece qui c'è l' immediata eseguibilità giustamente giustamente e la cosa io la conoscevo ma.
Dimenticata quindi dobbiamo votare.
Eseguibilità dell' atto.
Testé votato chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene per l' immediata eseguibilità è contrario il.
Il collega Morini.
Tutti gli altri.
Sono favorevoli il 6 e il 7 sono due regolamenti che sono passati dalle dalla Commissione bilancio e dalla Conferenza dei Capigruppo il primo è il regolamento.
Comunale sul baratto amministrativo Vice Sindaco.
Allora.
Consiglio comunale di Brescia.
Noi abbiamo adempiuto in questo senso.
Abbiamo cercato di.
Creare un sistema di regole semplici.
Che consentono di utilizzare la possibilità prevista dalla legge 164.
Altro.
Che riguarda.
Di partecipare.
Alla.
Una sorta di sgravio.
Dal punto di vista.
Che debbono essere paga.
Che cosa vuol dire in sostanza.
Qualche minuto.
A livello pratico cioè quali sono le conseguenze pratiche.
Intanto i cittadini possono partecipare ad attività che riguardano la pulizia la manutenzione dell' abbellimento di aree verdi.
E di piazze di strade a interventi di decoro urbano di recupero di riuso.
Purché abbiano una finalità di interesse generale che siano attività a vantaggio della comunità è un principio noto che è quello della sussidiarietà in questo caso verticale anziché far intervenire il Comune la cittadinanza interviene e gli viene riconosciuto in qualche modo a questo punto di vista.
Uno sgravio nel caso specifico del Comune di Brescia a valere.
Sulle sulla tassa dei rifiuti urbani sulla sulla tali perché è stata individuata diciamo questo filone operativo in quanto è più semplice per tutti ed in particolar modo era semplice per i cittadini era facilmente comprensibile e anche dal punto di vista operativo consentiva di lavorare diciamo in maniera più produttiva.
Concretamente noi prevediamo di moduli di progetto dei luoghi e dei modi di progetto che ci consentiranno di sostituire appunto il tributo che riguarda ciascun cittadino che partecipi al bando insomma all' avviso che farei è comune.
E una volta che verrà stanziato nel proprio bilancio.
E in sede di manovra in viaggio la somma da mettere a disposizione per questo tipo di interventi e per attivare questo percorso di sostegno diciamo ad un maggiore decoro cittadino a vantaggio di tutta la comunità.
Ovviamente gli interventi devono realizzarsi con esclusivo riferimento.
All' annualità diciamo in corso.
E quindi non ci possono essere di scivolamento in avanti questi interventi no i vantaggi tributari non possono servire a coprire morosità pregresse.
Ogni anno la Giunta comunale fissa con una sua deliberazione allegato al bilancio l' importo complessivo da destinare per atto amministrativo e che cosa fa poi l' ufficio tecnico l' ufficio tecnico approva con sua specifica determina dei moduli di progetto come ho detto che valgono ciascuno 60 euro.
E fino ad un massimo di otto ore di impegno e di lavoro a vantaggio della collettività.
Il limite individuale che ciascuno è quello di.
Sei moduli per ogni anno solare quindi non si possono ottenere vantaggi tributari superiori ai 480 euro.
Acque scusate 360 euro.
Il numero comunità in cui si può intervenire.
I numeri che noi diciamo è consentito partecipare a questo percorso e al massimo il 3.
Il coordinamento dei progetti e affidato.
Esatto questo provvedimento però non sono tutti che ovviamente non è che se uno è benestante.
Ha delle grosse disponibilità finanziarie.
In qualche modo può partecipare al progetto di averli sugli sgravi fiscali sono coloro residenti nel comune di Pescia che hanno indicatore ISEE relativo all' annualità precedente l' attivazione del baratto che non superi i 10.000 euro quindi è rivolto alla platea di coloro che hanno.
Difficoltà dal punto di vista economico e sociale e diventa un mezzo per attivare un percorso di sussidiarietà verticale ma anche un mezzo per farlo in maniera equa.
Sostenendo le fasce più deboli della popolazione.
Nel caso in cui poi vi siano più persone che fanno domanda avendone diritto rispetto a quelle che sono le somme messe a disposizione dal Comune verrà creata una graduatoria in cui ci saranno dei punteggi che vengono approvati appunto in questo Regolamento di stasera che noi abbiamo approvato in Consiglio comunale.
È che qui rappresento così sinteticamente con un ISEE fino a 2900 euro sono sette punti dal 2901 a 5305 ti dà 5301 10.003 punti se c'è uno stato di disoccupazione o di inoccupazione tre punti.
Per ciascun membro maggiore della famiglia se c'è uno stato di cassa integrazione un punto per ciascun membro maggiorenne della famiglia.
Quattro punti per i nuclei monogenitoriali con minori a carico 4 punti con per i nuclei familiari con quattro o più figli minori a carico.
Questi sono diciamo i punteggi individuati che vengono inseriti.
Ovviamente chi è destinatario.
Amministrativo.
Tali.
Non è un dipendente del Comune.
Dai mezzi.
Individuale e in qualche modo organizzerà controllerà il cantiere vincoli.
Organizzato per garantire un maggiore decoro e pulizia della città.
Alla fine diciamo del dell' anno in cui viene attivata 48.
Anzi a inizio dell' anno successivo a dir la verità entro il 31 gennaio l' ufficio tecnico trasmette l' Ufficio tributi.
Le attestazioni di conclusione dei progetti e l' unico ufficio tributi ne prende atto e effettua le cose diciamo le riduzioni del della spesa che deve essere sostenuta dal cittadino per pagare.
Lattari ovviamente il limite è quello per cui ho detto sei passi diciamo sono sei moduli da 60 euro ciascuno.
E ovviamente se uno fa più lavoro decide di fare.
Di quello che è l' importo che deve pagare al Comune il Comune neanche gli dà più soldi.
Fattibilità ovviamente.
E quindi lo fa a titolo ricontare.
Retribuito per cui.
Diciamo che si presta intende partecipare.
Potrà.
Nel modo migliore il proprio impegno a vantaggio della comunità questo regolamento che noi approviamo è un esperimento dal punto di vista politico istituzionale.
Credo importante un primo tentativo.
È di attivare questi percorsi di partecipazione che sensibilizzando anche i cittadini.
Maggior rispetto dei beni e di valori collettivi che danno l' idea di come sia più alta perché talvolta si traduca.
Non se non c'è prego collega Pisani.
Ma dobbiamo prendere atto che la legge esiste e quindi va portata avanti non ci convince molto questo.
Che questi se al momento le vediamo un po' aleatorio e vediamo un po' come è stato parlato prima anche nel.
Nel discorso delle assegnazioni di alloggi popolari e vediamo un po' delle disparità fra gli esecutivi presentati tenore di vita poi che questa aleatorietà del giudizio finale sul lavoro svolto per cui la legge c'è e non si può certamente votare ma questi due.
Diciamo punti che sono stati rammentati dal vicesindaco ci fanno convincere ad astenersi e quindi vale anche come dichiarazione di voto ad astenersi su questa deliberazione grazie ci sono altri interventi.
Non ci sono interventi mi ha chiesto il Sindaco.
Prego.
No io solo per dire.
Per l' ottimo lavoro svolto dagli uffici e dal vicesindaco perché se io mi ricordo quando se ne parlò qui in Consiglio del baratto amministrativo ci sta parlando di una cosa che ancora non è entrata nell' ordinarietà e sono pochi comuni si contano sulle palmo la mano e Comuni che l' hanno attivato c'è stato un impegno preso di arrivare entro il 2016 avere il regolamento quindi è stato fatto un ottimo regolamento tenendo conto della legge tenendo conto del fatto che comunque i riferimenti diesel sono previsti per legge perché noi dobbiamo dare risposte soprattutto alle famiglie più bisognose e meno abbienti che possono fare dei Baratta amministrativo anche un meccanismo di necessità e di aiuto quindi è stato fatto il regolamento noi arrivare nel 2017 la sperimenteremo per la prima volta vedremo il risultato e poi io sono convito se il baratto amministrative entrerà un po' nell' ordinarietà delle cose di tutti i comuni e moralmente su questo ci venisse fatta anche qualcosa ad hoc a livello nazionale sarebbe meglio perché a oggi a livello nazionale non ci sono norme precise su questo è diciamo si pesca un po' in quella ecco si possa alla fine avere uno strumento che possa servire queste cose alla pari ma potrebbe poi in prospettiva servirà anche per altre situazioni.
Se non ci sono interventi si può procedere alla votazione del provvedimento.
Beh allora chi è favorevole più al Regolamento comunale su mandato amministrativo.
Chi è contrario.
Chi si astiene astenuti.
Due colleghi.
Pieraccini.
Biscione tutti gli altri presenti.
Favorevole.
Di regolamento approvato naturalmente punto numero 7 Regolamento comunale delle entrate comunali Vice Sindaco.
Molto tecnico diciamo abbiamo cercato.
Visto che non c' era un regolamento generale che omogeneizzarsi comportamenti rispetto a tutte le entrate del Comune.
Abbiamo cercato di dettare un quadro di regole.
Minime unificanti in modo tale che poi i singoli regolamenti di ciascuna è entrata in qualche modo si confermassero a questo sistema di regole generali.
È un modo per come dire.
Omogeneizzare ma anche semplificare un po' il quadro altrimenti si va poi incontro ad una sorta.
Di giungla delle regole rispetto alle quali anche difficile non soltanto per il cittadino muoversi ma per gli stessi uffici comunali.
Allora il Regolamento che cosa disciplina le procedure e le modalità generali di gestione delle entrate comunali quindi individua competenze e responsabilità.
Conformemente a quelle che sono le leggi e anche il nostro Statuto i nostri dei nostri regole locali.
Dal punto di vista generale si individua la competenza a seconda del del tributo o della tariffa.
E quant' altro o del Consiglio comunale o della Giunta comunale a deliberare in proposito e quindi a stabilire quali sono le aliquote e come ci si deve appunto comportare.
Si stabilisce molto chiaramente chi sono i responsabili dei singoli entrate sono i dirigenti barra funzionari delegati dal dirigente.
A cui vengono affidate con il piano esecutivo di gestione le risorse di entrate a determinate e specifiche e collegati all' attività svolta dalle e dal servizio di cui si tratta.
Con deliberazione della Giunta comunale designato per ogni tributo dell' ente e anche per più tributi si può fare e questo è un funzionario responsabile.
Delle attività gestionali attinenti al tributo stesso il quale ha dei compiti.
Deve curare tutte le attività inerenti la gestione del tributo apporre il visto di esecutorietà sui ruoli di riscossione ordinaria coattiva sottoscrivere gli avvisi di accertamento curare il contenzioso.
E tributario disporre i rimborsi.
In caso di gestione del tributo affidata a terzi deve curare i rapporti con il concessionario e deve controllare la gestione.
E esercita poi il funzionario le attività previste dalla legge il regolamento per l' applicazione del tributo così sappiamo esattamente chi fa cosa con il Regolamento noi introduciamo vi risparmio le parti molto tecniche introduciamo anche delle dilazioni di pagamento.
Voi sapete che anche con la rottamazione delle cartelle di Equitalia si è individuato sostanzialmente a partire Stati limitrofi.
Noi abbiamo previsto la possibilità di dilazionare.
Pagamenti delle somme dovute di rate mensili per un importo fino a un massimo di 36 mesi secondo uno schema.
Che tiene conto della consistenza del debito.
Del debito tributario.
Fino a 100 euro nessuna rateizzazione.
Da 100 a 200 euro 3 rate mensili da 200 a 500 5 rate da 500 virgola un centesimo sono 3012 dati da 3000 a un centesimo a 6018 rate da 6000 a un centesimo a 20.000 euro 24 rate mensili dal 20.000 centesimo a 50.030 rate mensili oltre 50.000 euro 36.
Mensili.
Stabilite delle regole.
E secondo le quali verrà addebitato un costo aggiuntivo a titolo di rimborso spese amministrative la cui misura è annualmente stabilita con atto della Giunta comunale.
Oltre agli interessi legali al rimborso delle spese di notifica delle spese inerenti l' attivazione di procedure e continuare esecutive secondo ai sensi di legge secondo le leggi.
Il rimborso.
Di somme versate e non dovute può essere richiesto entro il termine di cui ho preso di prescrizione così come previsto dalle disposizioni.
Principali siano stati illusi di Regolamento in qualche modo definisce questo quadro generale in questo quadro generale poi serve ad avere una maggiore certezza che il rapporto con il cittadino.
Alcuna interventi sull' argomento.
Se non c'è nessuno passiamo alla votazione poi ci facciamo gli auguri.
E chi è favorevole ad approvare il regolamento comunale.
Delle entrate.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora.
Astenuto il consigliere Guerini.
No siccome ho visto la minoranza.
Che alzando le braccia poi allora cosa deve essere dimenticato di abbassare braccio allora favorirne la maggioranza è astenuta la minoranza dei presenti che sono Consiglieri Mulini Pieraccini e missioni.
Allora.
Auguri di buon Natale.
Nelle vostre famiglie è di meno hanno anche le auguriamo insieme.
Che con il prossimo anno che seguiamo a fare sempre di più.
Meglio sempre di più e meglio il nostro.
Lavorino che siamo stati chiamati.
A svolgere nell' interesse della comunità.
Arriva invece la seduta è sciolta.