Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 28.03.2017
FILE TYPE: Video
Revision
Per cortesia di fare l' appello.
Giurlani Oreste.
Cappotti Renzo.
Cazzola Marco.
Guerri Marco.
Incerti Valentina.
Curabili Elisabetta.
Nanni Valeria.
Nicolai Marco.
Ruffino Anna Maria.
Grossi Gianfranco.
Natali Gabriella.
Brizzi Vittoriano.
Viscione Luca.
Franceschi Oliviero.
Piraccini Giampaolo.
Morini Angelo.
Varanini Paolo.
13 presenti.
La seduta è valida.
All' ordine del giorno.
Nominiamo gli scrutatori intanto.
Allora.
Lufino Cazzola.
Varanini.
Primo punto all' Ordine del Giorno Lettura e approvazione del verbale della precedente seduta.
Consiliare.
Numero 17 del 15 marzo Lettura e approvazione verbali della precedente seduta consiliare.
Numero 18 del 15 marzo Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale numero 19 del 15 marzo richiesta costituzione Commissione di indagine San Domenico Mozione presentata dal consigliere comunale Oliviero Franceschi in data 16 febbraio numero 20.
Del 15 marzo le interrogazioni.
Chi è favorevole ad approvare il verbale della precedente seduta.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora.
5 astenuti.
Minoranza gli altri favorevoli.
Il verbale è stato approvato.
Il punto numero 2.
Comunicazione del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale non ci sono comunicazioni.
Da fare.
Da parte del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale no da parte sua collega Franceschi.
Prego.
Sì signor Sindaco.
Mi giunge notizia e non solo notizie.
Che la situazione della casa di riposo tanto per cambiare sta degenerando mi dicono che oggi c'è stato un incontro suo con dei dipendenti mi dicono che il il il tribunale ha respinto bloccato la decisione del consiglio d' amministrazione di recedere dalla cooperativa in esercizio rimandando il tutto insomma ci vuole spiega che succede in quella casa di riposo perché di True trionfalismi se ne legge tanti.
E di grandi dei grandi manager che hanno risanato tutto però tutti i giorni se ne sa una nuova è una sempre peggio addirittura mi dicono che si sarebbe addivenuti alla scelta della seconda.
Arrivata in gara che sarebbe una cosa abbastanza deplorevole primo perché non ha nemmeno garantito la piena occupazione secondo poiché al posto che 300.000 euro di canone che darebbe 100.000 insomma che ci dica qualcosa definitivo ci faccia tutte le volte.
Dire che va tutto bene è difendere i suoi interessi politici e poi di fatto vi è un casino generale grazie una comunicazione breve prego Sindaco.
Che da parte degli altri Consiglieri non ci sono mica comunicazioni bene allora Sindaco allora veniamo.
Se posso.
Aggiornare molto velocemente e poi ho visto che è un' interrogazione quindi sarà oggetto.
Ma avevate.
Avete ma c'è stata un' interrogazione su San Domenico io ce l' ho letta no o mi sono sbagliato mi pare ci siano interrogazioni sul San Domenico o non mi ricordo di naturalmente.
Brunetta però no no no no c'è un' erogazione se presto faremo un altro Consiglio se può essere insomma no.
Va bene allora non solo molto velocemente perché.
Sarà oggetto sicuramente poi non so se il Presidente della Commissione e inviterà anche anche in Commissione aveva la sua azione questa che il San Domenico come dicemmo l' altra volta ha sostanzialmente non ha confermato con la scadenza del periodo di prova la cooperativa che ha vinto il bando lo scorso anno.
C' era tre mesi sei mesi più tre di prova quindi scaduti i mesi punto di prova il RUP e quindi il CdA ha deciso che quella cooperativa non aveva i requisiti per continuare la concessione del San Domenico e quindi a questo punto ha fatto le procedure previste e quindi ruppe CdA per revocare.
La con che c'è la concessione perché a questo punto non continuare con la concessione.
E hanno fatto ricorso hanno fatto ricorso.
E il giudice e senza entrare nel merito per approfondire la questione rispetto a quello che diceva il RUP del CdA e rispetto al ricorso che ha fatto la cooperativa anche legittimo quando succede qualcosa di fare ricorso praticamente ha preso tempo mi pare fino al 10 11 aprile per decidere e quindi il 10 11 aprile deciderà voglio dire se ha ragione il San Domenico o ha ragione la cooperativa.
Nel l' atto che il San Domenico aveva fatto diciamo di revoca della concessione in quanto prima della i tempi la i tempi previsti per la prova doveva la cooperativa lasciare dal primo aprile poi logicamente con l' intervento del giudice è slittato nel frattempo.
La San Domenico ha fatto una viso pubblico per trovare un' altra cooperativa in una fase transitoria in attesa di riproporre il bando di concessione perché noi se il Consiglio comunale ha deciso di andare in concessione quindi essendo stata una cooperativa sola che si era presentato l' anno scorso e lo sapete bene una sola non ci fu una seconda una terza quarta logicamente va rifatto il bando quindi il San Domenico dovrà rifare il bando di concessione e sulla scorta anche dell' esperienza perché è la prima volta che ha fatto un bando di concessione portare eventuali correttivi rispetto anche alle cose che cambiano quindi questa è la situazione che c'è poi ovviamente lo sapremo meglio ora quando io lunedì.
Incontrerò incontri o CDA del San Domenico può incontro anche sindacati e mi spiegheranno meglio la situazione però questa è lo Stato lo Stato di diritto e io non so quale sia la cooperativa che doveva essere che doveva entrare dopo l' avviso il bando in forma provvisoria di qualche mese in attesa di voglio dire del nuovo bando per la tempistica no bando mi verranno mi verrà presentata mi diranno qual è.
E in quell' occasione saprò anche quali sono gli accordi e quali sono i termini voglio dire delle dell' affidamento transitorio e saprò anche la tempistica che il CdA ha assegnato per arrivare al nuovo bando di concessione perché la delibera non l' ho vista non l' ho letta quindi a questo punto no mi le incontro lunedì quindi dopo lunedì vedrò la delibera sentirò perché prima di di vedere le cose l' UNIRE voglio incontrarlo e hanno dato un appuntamento lunedì pomeriggio dopo lunedì pomeriggio sono in grado di dire le cose più.
Questa questione.
Questa questione.
No.
Riprenderemo.
Io non ho avuto paura non ho incontrato nessun dipendente.
Inoltre lo dico perché.
In qualunque altra sede della potremmo riprendere.
La questione.
Sicuramente nel prossimo Consiglio comunale visto che c'è un' interrogazione comunque in qualunque altra sede in qualunque altro momento.
Passiamo ora alla discussione dei punti 3 4 5 6 7 8.
E 9 sono tutti argomenti.
Afferenti il bilancio.
Accogliendo togliendola certamente certamente ma mi mi mi mi sembra io mi scuso ma mi sono distratto perché.
Pensavo dalla casa di riposo.
E di conseguenza mi sono distratto e non ho girato il foglio ovviamente sono 12 gli argomenti toccati.
Il 10 11 12 13 e 14 quindi fino al punto 14 gli argomenti riguardano.
Il bilancio confluiscono tutti nella in una discussione possono confluire tutti in una discussione di tipo ampio generale riguarda.
Che riguarda tutto.
Tutto ciò che è l' attività tutta quella che è l' attività politico amministrativa del nostro Comune.
E ovviamente verranno discussi insieme come sapete da Regolamento i tempi sono notevolmente ampliati perché sono raddoppiati ciascuno portavoce ciascun capogruppo ciascun rappresentante del gruppo può intervenire.
Per venti minuti abbiamo detto di portarlo a 25 e può replicare per dieci abbiamo detto di portarlo al 15.
Ovviamente i consiglieri che hanno tre minuti che.
Con.
Verranno portati a 6 ciascuno per intervenire.
Sui vari sollevare questioni che riguardano appunto l' argomento clou di stasera.
Si inizia si inizia con l' illustrazione.
Da parte del l' Assessore al bilancio vicesindaco Roberto Pedretti prego.
Assessore.
Sì grazie Presidente se mi esentati dall' alzarmi riesco a lavorare al computer e vi faccio scorrere rapidamente le slide.
Allora.
Io ho messo il timer.
Venticinque minuti per cui.
Da quando diamo il via.
Cercherò di contenermi più possibile diciamo sono una ventina di schede preparate per cercare di spiegare il bilancio di previsione 2017 19 poi ovviamente la mia sarà prevalentemente un' illustrazione di tipo tecnico a cui seguirà diciamo la discussione politica.
Vado vi col timer e quindi cominciamo a illustrare la prima scheda che spiega diciamo le difficoltà che incontra.
Chi in qualsiasi anno finanziario sperando che nei prossimi sia un po' meglio si mette a scrivere il bilancio di previsione del Comune di Pescia.
E prova a far quadrare le spese con le entrate.
Le difficoltà sono quelle che sono rappresentati nella scheda voi vedete che noi abbiamo come permanenza inevitabile e anche positiva per l' amor di Dio del passato due piani di riequilibrio sostanzialmente o meglio un piano di riequilibrio.
E un piano trentennale di recupero del maggiore disavanzo derivanti dall' attività di riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi.
Il primo piano di riequilibrio quello della Giunta marchi vale quest' anno 378.413 euro e spiccioli.
Molto meno diciamo dell' anno prima molto meno del 2015 perché è a cifre decrescenti per cui nei prossimi anni andremo a migliorare.
L' altro il punto 4 è rimasto il 4 marzo ma il punto è il terzo la terza casella in realtà.
È la quota di disavanzo tecnico che è invece a quote costanti 253.380 euro.
Poi ci sono in mezzo le altre questioni che ha dovuto affrontare il bilancio di quest' anno e cioè i maggiori vincoli a cui bisognava dare copertura per 400 3447 euro.
E poi il fondo crediti di dubbia esigibilità un milione 140 il fondo di riserva 75.000 euro non c'è stato per fortuna nessuna perdita sul Mefite alla fine prima di cominciare a far quadrare spese entrate era necessario capire dove trovavamo questa sorta di extra deficit di cifra insomma da recuperare di 2.251.164 virgola 53.
Questa difficoltà è il Comune che avrà sempre negli anni a venire non dimentichiamocelo quindi bisognerà.
Continuare diciamo a prestare la massima attenzione alla spesa cercare di portare a casa le entrate essere molto razionali nella gestione perché il quadro è migliorato sensibilmente migliorato ma comunque un quadro meritevole di continua e costante attenzione.
I principali fondamenti dei bilanci li avete letti nei documenti li salto a piè pari sono.
Fo fondamentalmente abbiamo cercato di creare un bilancio dove non si aumentasse delle tasse nazionali tasse delle tariffe ci fosse attenzione alla spesa sociale ci fosse attenzione a quelle che sono le manutenzioni del territorio e quant' altro.
L' addizionale IRPEF rimane invariata rispetto all' anno precedente la delibera che trovate allegata al bilancio è confermativa e quindi è.
C'è l' esenzione fino a 8500 euro e tutti i restanti contribuenti a pagano lo 0,80 e quindi diciamo il tributo è perfettamente invariato rispetto al 2016.
Per quel che riguarda l' IMU invece.
L' imposta sugli immobili diciamo.
Ci sono varie aliquote che sono state integralmente confermate.
Il 6 per mille per l' abitazione principale in 9,6 per mille per gli immobili cosiddetti produttivi C. 1 e C. 3 che corrispondano a negozi laboratori per arti e mestieri le.
L' 8,6 per mille per l' abitazione che è stata concessa in uso gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado sia ascendente che discendente a condizione che questi vi dimorano abitualmente ciò risulti dall' anagrafe i 10,3 per mille per chi da lessi gli immobili.
E che non sono prima casa evidentemente in locazione con regolare contratto per incentivare le locazioni.
E.
L' 8,6 per mille però con riduzione della base imponibile del 50 per cento se con esclusione degli immobili di pregio a una notte a 9 si danno ai parenti in linea retta in base però a quel dettato abbastanza stretto che vedete allegato della legge di stabilità 2016 che va oltre diciamo l' impostazione del Regolamento comunale.
E quindi il contratto deve essere registrato il comodante deve avere un solo immobile in Italia deve risiede nella verifica mente dimorare abitualmente nello stesso Comune in cui è situato l' immobile eccetera eccetera.
L' 8,6 per mille in questi casi viene ridotto.
Inail legato meglio ancora una riduzione della base imponibile del 50 per cento.
Per chi dà l' immobile a canone concordato che il 10,3 per mille con riduzione dell' imposta del 25 per cento sempre in base alla legge per tutti gli altri aliquota residuale il 10,6 per mille.
Per gli infortunati rimane la regola dell' anno scorso cioè coloro che hanno attività produttive hanno dei matti macchinari che sono permanentemente ancorati al suolo possano scomputare dalla rendita catastale la rendita derivanti dalle aree su cui insistono questi immobili si poteva già dal primo gennaio 2016 e questo ovviamente può comportare dei vantaggi per chi svolge delle attività produttive.
Sulla base di queste aliquote da previsioni di bilancio per il 2017 quantificate in 3.624.872 virgola 59 e poi vedete la cifra rimane sostanzialmente assimilabile negli anni avvenire.
Poi c'è la TASI la TASI noi l' abbiamo cancellata non esiste più dal 2016 è stata eliminata la TASI che è stata di fatto poi conglobata sostanzialmente nel limbo prima ancora che il Governo decidesse di cancellarle ufficialmente con la legge.
Con la legge finanziaria.
È stata mantenuta un' aliquota ridotta allo 0,1 per cento per i fabbricati rurali ad uso strumentale.
E per i fabbricati che sono costruiti dalle imprese.
Di costruzione appunto e finalizzati alla vendita questo ovviamente deriva da una precisa previsione di legge.
Poi c'è la TARI nella manovra di bilancio la TARI come vedete ritorna leggermente indietro rispetto all' anno scorso da un gettito della tassa di 4.060.000 noi abbiamo un gettito di 4.034.000 e spiccioli quindi 26.000 euro in meno e con questo riusciamo comunque a coprire integralmente il costo del servizio.
Vedete qual è la ripartizione fra costi fissi e variabili 2 milioni 2 74 milioni 7 60.
Le utenze domestiche coprono il 62,47 per cento del fabbisogno finanziario le non domestiche il 37,53.
È stato modificato lo trovate tra le delibere di regolamento TARI.
All' articolo 6 è stata introdotta esplicitamente l' esclusione dalla tassa di tutte le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili che non siano operative come balconi terrazzi.
Terrazzi scoperti posti auto scoperti i cortili e giardini e tutte quelle aree destinate in via esclusiva al transito e la sosta non onerosa gratuita dei veicoli.
Per le attività produttive all' articolo 14 è stato introdotto.
Introdotta una riduzione del 15 per cento nel caso che l' utente provveda quindi principalmente sono commercianti ovviamente al conferimento selettivo di rifiuti tramite recupero diretto da parte del soggetto gestore vuol dire partecipi attivamente alla raccolta differenziata e all' articolo 15 sono state introdotte le norme per il riciclo.
Prevedendo che nel caso si faccia il riciclo cioè si attivi una diciamo si attivino delle funzioni di recupero di materiali che possono appunto essere destinati a nuovi usi.
In particolar modo questi materiali sono gli imballaggi in carta e cartone il vetro la plastica il legno e i suoi derivati.
In questo caso si è il diritto ad una riduzione del 25 per cento della parte variabile della tariffa.
Quando il produttore di rifiuti speciali e assimilati agli urbani dimostri di aver avviato a riciclo almeno il 25 per cento dei rifiuti assimilati prodotti.
Queste sono le innovazioni rimangono fermi tutti i meccanismi di esenzione riduzione parziale già contenuti nel regolamento.
Con il bilancio di previsione di quest' anno si introduce il baratto amministrativo l' abbiamo già approvato in Consiglio comunale i cittadini potranno partecipare a interventi di pulizia manutenzione abbellimento di piazze di aree verdi di strade.
Di recupero di riuso con finalità di interesse generale.
Al al posto del pagamento il cittadino a quel punto potrà usufruire.
A tutti gli effetti diciamo del dell' asse delle conseguenze positive della sua attività a vantaggio della comunità.
Il limite del baratto amministrativo è un limite ma vi ripeto la delibera è stata già approvata quindi sapete bene di che cosa si tratta e un limite di natura.
Come dire.
Economica perché potranno partecipare al baratto amministrative residenti del comune di Pescia che abbiano un indicatore ISEE relativo all' annualità precedenti all' attivazione del baratto non superiore a 10.000 euro.
La COSAP c'è un piccolo intervento all' interno della manovra di bilancio anche sulla cosa.
Per venire incontro al commercio ambulante abbiamo modificato dall' articolo 32 dell' apposito regolamento.
E abbiamo effettua previsto il pagamento del canone annuale anziché in un' unica soluzione al trentun marzo.
Cosa che era difficoltosa per gli ambulanti in due rate di pari importo che scadono rispettivamente al trentun marzo ed al 30 di giugno.
Abbiamo previsto in questa manovra di bilancio una delibera di rottamazione delle sanzioni al codice della strada.
Con questa rottamazione come spiegato in Commissione bilancio noi che cosa facciamo consentiamo ai debitori.
A coloro che rientrano in quel milione circa diciamo di.
Sanzioni al codice della strada già avviate ad ingiunzione fiscale.
Consentiamo ai debitori di pagare versando le somme in giunte a titolo di capitale le spese relative alla riscossione coattiva esattamente come prescrive la legge e le spese relative alla notifica dell' ingiunzione di pagamento.
Le spese relative alle eventuali procedure cautelari o esecutive sostenute ma risparmiando gli interessi inclusi quelli dimora e poi quelle somme accessorie ad esempio l' aumento di un decimo ogni sei mesi diciamo in cui incorre chi si trova di fronte a procedure di questo tipo.
C'è tempo per presentare.
L' istanza diciamo entro il 15 giugno del 2017 una volta approvata stasera questa delibera entro il 15 luglio il Comune comunica ai debitori l' ammontare rideterminato delle somme.
E.
I debitori possono usufruire o di un versamento unico entro il mese di agosto 2017 addirittura fino a quattro versamenti e in questo caso le rate sono previste agosto e novembre 2017 nei mesi di aprile e settembre 2018.
Faccio presente che la rottamazione di queste sanzioni al codice della strada non ha effetti sul bilancio.
Perché noi siamo andavamo andiamo per cassa in questo caso e quindi venivano praticamente previste le somme tra le entrate nel momento in cui venivano incassate un criterio di estrema assoluta e totale prudenza assolutamente apprezzabile per cui.
Tutto quello che poi arriverà sul bilancio sarà positivo perché sostanzialmente una sopravvenienza attiva.
Veniamo adesso alla parte più ragionieristica del bilancio.
È qui vedete non ha granché a vedere col bilancio di previsione 2017 2019 però vedete.
La questione dell' anticipazione non estinta che è un po' il punto di partenza per ragionare degli equilibri finanziari del nostro Comune.
Al 31 12 2016 era un milione e 7 e 46 contro 3 milioni 4 e 46 175,48.
Dell' anno precedente.
Questo è il riepilogo generale delle entrate per Titoli.
Ci sono le previsioni definitive li avete visti a bilancio.
Al titolo 1 l' entrati e correnti di natura insomma tributaria contributive perequativa sono 12 milioni.
881 circa insomma e spiccioli.
I trasferimenti correnti un milione 419 le entrate extra tributarie e scusate no ho letto la riga del 2016 sono 12 milioni 947 comincia a essere stanco anch' io 470 infatti non mi tornava i trasferimenti un milione 174 le entrate extra tributarie di 3 milioni 815 817 scusate le entrate in conto capitale 6 milioni 453.
L' accensione di prestiti 910.000.
E attenzione la differenza importante che riguarda anche.
Le entrate extra tributarie è legata sostanzialmente al fatto credo che non siamo capofila con il Comune di Villa Basilica in questo caso.
Per quel che riguarda la gestione del depuratore perché il non essere capofila fa girare in un senso o nell' altro 1.350.000 euro circa vado a memoria ma non credo di sbagliare.
Di di molto se non di speech.
Questo è il bilancio le prime diciamo di cassare previsioni di cassa e quindi si vede quali sono dal punto di vista della cassa gli equilibri che andiamo a costruire sull' anno 2017 lo trovate sia nella relazione dei Revisori sia diciamo negli allegati che avete ricevuto è molto tecnico per cui vado rapidamente avanti.
Ecco qui vedete il bilancio pluriennale è.
Da questo punto di vista abbastanza interessante diciamo.
Vedere il bilancio scusate il pareggio di bilancio pluriennale riferito al 2017 2018 2019 vedere come viene garantito il pareggio di bilancio con degli equilibri insomma complessivi che sono abbastanza stabili i primi quattro titoli dell' entrata a 24 milioni 392 i primi due titoli della spesa 23 milioni 329 insomma il saldo è positivo e promozione 62 nel 2017 2 milioni 3 e 90 del 2018 2 milioni 5 48 nel 2019.
Qui abbiamo i proventi dei servizi pubblici relative coperture come si vede.
L' asilo nido ha una copertura relativa comprensibilmente relativa diciamo circa il 40 per cento le mense scolastiche un po' meglio il 60 per cento.
Ovviamente sono più che coperti direi addirittura positivi dal punto di vista della gestione finanziaria del Comune illuminazioni votive parcheggi perché le spese sono molto limitate alle entrate abbastanza importanti.
Invece ovviamente dal punto di vista finanziario sono una criticità agli impianti sportivi musei e pinacoteche e quant' altro coperture veramente ad una cifra soltanto e poco più.
Questi sono i permessi di costruire più contributi meglio ancora per permesso di costruire che noi abbiamo applicato alla parte corrente e questo devo dire è un aspetto uno degli aspetti positivi della manovra finanziaria l' anno scorso 129.000 euro quest' anno 96.455 insomma quindi.
Dice c'è una diminuzione questo vuol dire che sulla parte corrente abbiamo degli equilibri sicuramente più stabili.
Queste sono le spese qui si vede.
Devo dire la il taglio pesantissimo che è stato effettuato.
Alla spesa in generale ma la spesa corrente in maniera particolare.
Perché guardati i redditi da lavoro dipendente la voce più significativa dal 2016 al 2017 si passa da 4 milioni 216 a 3 milioni 663.
Insomma sono 550.000 euro in meno di spesa di personale vuol dire ecco che vuol dire questa roba qui.
Da quando.
Cominciata l' era Giurlani.
Il taglio alla spesa di personale.
È indicativamente intorno al 25 per cento insomma una.
È una è un taglio veramente considerevole.
Diminuisce peraltro e questo è l' aspetto credo anche da.
Significativo da valutare diminuiscono i trasferimenti correnti per il meccanismo che vi ho detto della gestione del depuratore con Villa Basilica il mancato riversamento come capofila.
Però.
Diminuisce in maniera importante anche l' acquisto di beni e servizi da 8 milioni 921 la previsione 8 milioni 3 79 quindi non è che a fronte di una diminuzione della spesa di personale aumentano le prestazioni per servizi esterni.
C'è una generale riduzione e compressione della spesa.
Tant' è che la spesa è.
La spesa corrente per macro aggregati si assesta 16 milioni 218 compreso il fondo che ha un milione e 100 e rotti e quindi è 15 milioni poco più la spesa corrente a fronte di 19 0 22 togliamo il fondo anche da lì ma c'è sempre 3 milioni di differenza insomma.
Quindi vedete che il bilancio si è assestato sul livello di spesa che anche rispetto alla partenza del 2014 è veramente.
Particolarmente tendente al basso.
Questi so e il finanziamento delle spese per investimenti invece poi vedremo il Piano delle opere pubbliche molto rapidamente.
Perché mi sono rimasti cinque minuti.
Vedete l' applicazione dell' avanzo d' amministrazione nel 2017 ci sono beni alienati per finanziare opere pubbliche per 512.000 euro 643.000 euro di oneri di urbanizzazione poco più.
Trasferimenti da Amministrazioni pubbliche sono contributi regionali prevalentemente per 3 3.710.000 euro quindi non è un dato molto positivo.
Trasferimenti in conto capitale da altri la Fondazione per circa un milione e mezzo sono soggetti privati prevalentemente mutui per 910.000 euro e quindi alla fine col fondo pluriennale vincolato si arriva a un plafond di.
Finanziamenti per sostenere la spesa del Titolo secondo.
E quindi ad una spesa del Titolo secondo nel 2017 pari 8 milioni 722 821.
8 milioni e 7 di spesa è tanta carne da cucinare nel senso che bisogna fare tanto lavoro.
Bisogna soprattutto essere rapidi nel chiudere le contabilità nel liquidare perché andrà monitorato diciamo questo comportamento.
Bisogna velocizzare al massimo anche per gestire al meglio il patto di stabilità negli anni a venire perché ovviamente tutto questo poi ha dei riflessi sul patto.
O l' indebitamento.
Gli interessi passivi sono in costante calo dal 2015 576.000 euro 536.529 mila 525.490 mila nel 2019.
La percentuale sulle entrate correnti aumenta leggermente dal 2 67 del 2016 si va al 2 e 95 del 2017 perché perché le entrate correnti rispetto a cui si rapporta con gli interessi passivi sono passati da 20.000 da 20 milioni a 18 milioni e quindi chiaramente è il numeratore diciamo così che è cambiato.
Il limite da questo punto di vista è comunque il 10 per cento e siamo a meno di un terzo del limite imposto per legge.
Questi sono le questo è il piano delle alienazioni in estrema sintesi i beni che si prevede di vendere dal magazzino comunale in via Rocconi alla colonica con sede in via Fiorentina terreni in via Fiorentina un' area edificabile in via di Marsala.
Comune di Azzano c'è un comparto PEEP.
Via di confine un diritto di superficie appezzamenti vari è una particella ad uso agricolo in località Monte a Pescia.
Il piano delle alienazioni è molto più contenuto quest' anno perché vale 2.153.002 90 almeno della metà dell' anno scorso ovviamente sul 2017 incidono poco più di 500.000 euro di questo importo complessivo come abbiamo visto quindi l' obiettivo è.
Concretamente raggiungibile.
Queste sono le opere pubbliche sopra 100.000.
Come vedete l' intervento più grosso è un milione al Nuovo Mercato dei fiori.
No.
Scusate e il secondo a dir la verità perché gli interventi più grossi sono i milioni al Nuovo Mercato dei fiori e milione 70 al vecchio mercato dei fiori.
500.000 euro per riqualificare la scuola degli alberghi 230 83.000 euro per la strada forestale di collegamento fra colloquio con la dimostri a Pescia passando dal Romito e quant' altro.
140.000 euro per Veneri 185.000 euro per viabilità viabilità somme urgenze totale 3.778.000 euro.
Vedete poi l' articolazione degli interventi sul 2018 del 2019 e nell' ultima colonna le relative coperture finanziarie c'è una grandissima quantità come abbiamo visto prima di interventi a partire dalla Regione Toscana io ho chiuso il 24 minuti e 20 secondi.
È proprio così.
Grazie grazie a lei Assessore.
Devono giustificare l' assenza di Gabriella naturali.
In ritardo.
Dei colleghi Niccolai e grossi.
Chi chiede di intervenire sul bilancio.
Io ho dei problemi di vista grazie.
Io comunque devo giustificarlo perché sapevo che sarebbe arrivata in ritardo.
Un po' di problemi di vista un po' di distrazione.
Nel senso concentrato su altre cose.
E mi scuso comunque giustificata in ritardo allora chi chiede di intervenire sul bilancio prego collega vision.
Buonasera grazie.
Signor Presidente e buonasera a tutti.
Revisori funzionari.
Vogliamo iniziare il nostro intervento con una doverosa e coerente premesso abbiamo fino dall' inizio contestato la presenza di assessori non pesce latini.
Perché vivono lontani dalla nostra realtà.
Crediamo che un assessore un vice sindaco locale avessero potuto fare un lavoro magari impostato diversamente nei rapporti con la popolazione rispetto ad uno che quando un vive e che poi è destinato naturalmente per motivi di vita.
A tornare nei suoi luoghi va bene è giusta la lotta all' elusione e all' evasione.
Ma certamente magari con l' Assessore locale avrebbe potuto e cercare di fare prima dell' incontri invece rimandare ingiunzioni di spiegare ai cittadini imprenditori.
Ecco contestiamo un pochino questo modo un po' aggressivo di aver fatto queste ingiunzioni e sicuramente un assessore.
Locale avrebbe fatto in maniera diversa frodi che avrebbe affrontato solito permeano in maniera preventiva cercando di prevenire anche per il futuro cercando prima e non dopo un colloquio con questi cittadini.
Siamo qui però con la stessa coerenza.
E doverosamente a riconoscere il pacato un modo di fare politica.
Il vicesindaco e assessore Peri che ha deciso e ha comunicato a tutti che fra poco giorni lascerò questo incarico e soprattutto la sua indubbia Vale Tudo.
Nel districarsi nei meandri del bilancio armonizzato questo glielo vogliamo riconoscere.
E pensiamo che sarà difficile per il Sindaco e trovare un un personaggio similare.
Con queste caratteristiche.
Per cui lo invitiamo per il bene di Pescia a cercare una persona di qualità non cercare solo di accontentare alcune frazioni della sua collezione per tenere a bada a galla questa sua baracca.
Pescia che va tenuta a galla con una figura che sappia veramente ben districarsi in questi meandri del bilancio armonizzato.
Una figura politica autentica che veramente debba mantenere il lavoro su un certo tono.
Parte tecnica parlare di tecnica in questo perché noi lo mastica di lavoro di vocazione tutte difficile e poi ci porterebbe veramente che spacciamo analizziamo migliaia di pagine voce per voce certamente un bilancio di previsione è un discorso politico.
E programmatico certamente negli anni qualche discorso lo dobbiamo sempre ripetere il piano delle alienazioni è diminuito però son sempre lì sono sempre i soliti i beni degli altri anni.
Alcuni anzi diversi lavori sono proprio finanziati con questi fondi figurano e però son sempre lì da vendere.
Per quanto riguarda queste ingiunzioni stradali ci risulta che siano stati rinviati nuovamente anche chi ha vinto il ricorso e con spese aggiuntive.
Va bene che non li avete messi in bilancio e nemmeno l' interesse di ascoltare quello che si sta dicendo vedo.
Però chi ha avute queste ingiunzioni.
Sta tirando aria un po' cattiva perché.
Minacciano di fare anche un' azione di lite temeraria e a questo punto verrebbero fuori debiti fuori bilanci danni erariali insomma ci sono vari cittadini arrabbiati.
Perché ciò che riguarda il debito trentennale certamente è stato spalmato per moltissime generazione di amministratori.
Certamente sarebbe stato.
Opportuno conoscere precisamente all' euro quanto siete stati in grado di incassare nel 2016 in questo inizio di 2017 di questi crediti di dubbia esigibilità.
Dalle slide è venuto fuori che sono state emesse più che altro nel fondo di crediti di dubbia esigibilità noi riteniamo che sarebbe stato opportuno maggiormente opportuno rispalmati lì per diminuire il debito di chi verrà dopo di amministrare pesce ecco quindi che chiederemmo maggiori delucidazioni su quanto e precisazioni su quanto è stato.
Incasso.
Baratto amministrativo legge di Stato approvato dalla maggioranza certamente.
Chiediamo una corretta informazione come gruppo di minoranza su chi controlla a chi li concederà per quanto li concederò.
Vogliamo informazione e poi andranno controllati certamente se saranno molti cantieri chi li controllerà ci saranno spese aggiuntive per questi controlli saremo sicuri che tutto andrà bene ecco informatici su come verranno spalmati a questi cittadini.
Poi un argomento in cui ci sono stati molti contrasti in questi anni è stato proprio.
La TARI.
E abbiamo visto che con la lezione di molti ricorsi persi avete cambiato alcune monetizzazione per esempio per le aree scoperte non operative.
Abbiamo visto che la dichiarazione di queste aree è a carico del titolare quindi chiediamo come sarebbe stato opportuno anche prima di fare incontri non solo con i sindacati o che tutte le categorie ma spiegare bene a tutti i titolari delle imprese più grandi alle più piccole questi cambiamenti in maniera che possono avvalersi di queste decurtazioni.
Poi quando andiamo a vedere della decurtazione sulle parti variabili.
Per le aziende che fanno raccolta differenziata tramite il museo abbiamo visto che c'è un massimo del 15 per cento.
Penso che le aziende virtuose potrebbero essere anche sempre rimanendo nei temi abbiamo visto circa un terzo.
E non domestiche le utenze dei due terzi domestici senza andare a influire su maggiori spese per i cittadini per le utenze domestiche però io penso che un incentivo a chi si dà da fare nelle imprese andrebbe in dato per esempio per il riciclo abbiamo visto che al massimo li può essere una decurtazione del 25 per cento.
Secondo noi dovrebbe essere completamente percentuale alla quantità di riciclo che fanno fra l' altro non vediamo un' ora non sarà stato riportato tutto il ferro fra questi materiali probabilmente nella slide.
Non sarà stato riportate ecco un' altra delucidazione noi riteniamo anzi proponiamo a tutti i colleghi presenti di minoranza e di maggioranza di fare un emendamento perché la percentuale possa arrivare anche al 100 per cento se uno riciclo al 100 per cento sempre cercando di rimanere nella quota del 38 per cento sempre cercando semmai di far ricadere sulle altre aziende che così sarebbero stimolate ad essere maggiormente.
Virtuose e questo non è.
Aggraverebbe ancora sui cittadini che non è giusto.
E per esempio un' altra cosa che abbiamo visto che ci sono solo alcune categorie citate specificamente dove c'è promiscuità fra i rifiuti urbani e speciali alcune non ci sono tipo mercati coperti i magazzini ecco pensiamo che dovrebbe essere tutto maggiormente specificato in maniera che cada la discrezionalità del funzionario responsabile.
Anche le anticipazioni di cassa vediamo che sono sempre abbastanza alte al di là delle topiche Rizzieri di qualcuno in più che ha messo qualcuno riteniamo che pensa sia rimasta un po' al limite di sopportare queste sia un fallisca affermazioni per via mediatica anticipazioni di cassa azzerata sì ma quel giorno lì allora bisognerebbe giorno dopo giorno uscire su Facebook su Twitter o quello che qualcuno usa per dire oggi siamo a queste oggi a quell' altro insomma inaugurazioni ad libitum pacche sulle spalle ma cosa hanno portato a un aumento del turismo nel momento del posto di lavoro in città siamo una città in crisi una Regione in crisi ma cosa su cosa si punta cosa realmente è stato fatto per aumentare la redditività dei cittadini per dare un impulso alla nostra economia.
Il florovivaismo.
Ripartirà noi lo speriamo veramente noi infatti abbiamo criticato non tanto il fatto di prendere il meglio anzi questo può dare lustro impulso alla nostra economia ma il modo in cui è stato fatto.
Certamente.
Con un esborso da parte della Regione di 5 6 milioni di euro in meno rispetto a quelli che garantiva qualche anno fa sarà l' uomo nero per la nostra città ce lo troveremo addosso e questo ai posti di rado sentenza però prenderlo con 3 milioni ci sembra sia stato abbastanza affrettato.
La fondazione quest' anno garantisce un milione e mezzo ci sono mutui per 910.000 euro.
Certamente.
Della parte produttiva ecco la parte produttiva e le aziende guardiamo i nostri illuminati amministratori delle zone limitrofe ma dovendo dove lo vogliamo mandare queste aziende vogliamo attirare qualcuno in aree appetibili dove non debbano andare in esplicarsi in cima un monte permettono un' attività qualcosa va studiato per creare posti di lavoro e dare maggior reddito ai nostri cittadini diamogli spazio appetibile guardiamo cosa affatto parlava il nostro vicesindaco del capo filiera del.
Villa Basilica guardiamo cosa ha fatto Villa Basilica e intanto il traffico che lo prendiamo noi intanto su Collodi se non sbaglio colleghi saranno pagati dalle alienazioni i lavori se non ho visto male nel diapositive speriamo che queste alienazioni vengono.
Parcheggi sono sempre le solite cose.
Vengono segnalate continuamente differenze di fra cittadini fra diverse zone di quanto devono pagare.
Quindi noi a questo punto vogliamo delle iniziative e dei risultati concreti che possano rinfocolare la nostra economia e dare maggior lì.
Reddito ai nostri cittadini.
Certamente possono arrivare questione rivelasse lunga queste cose qui ecco ma bisogna rientrare in un' ottica nella quale per esempio c'è un Governo che ha tagliato tutto alle regioni alle province.
Chissà se arriverà in estate se non arriva un decreto con qualcosa che salva l' economia e le province ci sta che dobbiamo poi anche tutelare le strade provinciali che siano nel noi le scuole che sono nella nostra territorio e questo saranno spese in più.
Io non ho partecipato ad Amministrazioni Presidenti precedenti a differenza di altri diciamo.
Prego gli altri Consiglieri.
Portando in modo veramente di là.
Prego.
Ma io non sono mai stato un amministrazioni precedenti e mi raccontavano che appunto qualche ex vostro Capogruppo che ha visto le schede quindi non ho niente da spartire con la precedente amministrazione ha visto le schede elettorali e me l' ha anche raccontato visto che era rappresentante di lista ma da Pescia chinino allora voglio dire che la ciliegina sulla torta dell' immobilismo di questa Amministrazione e intendo la maggioranza è il nodo dell' ex Mercato dei fiori tanto sbandierato sui media si è trovato il finanziamento della Cassa Risparmio 900 della fondazione 900.000 euro 8 ai fini del bilancio 700.000 euro di mutui partiamo partiamo partiamo e cosa ha fatto questa coalizione di maggioranza ha sbandierato che lo portava in Consiglio l' approvazione passando per la Conferenza dei Capigruppo e poi le Commissioni consiliari e cos' è successo cari colleghi avete mandato il Sindaco in Conferenza dei Capigruppo e poi l' avete lasciato solo.
Un re nudo urea ostaggio magari anche nella scelta del prossimo Vice Sindaco dell' Assessore al bilancio niente commissioni non ci siamo arrivati il Presidente del Consiglio comunale diceva che la pratica non era ancora ben istruito sono passate le settimane e l' istruzione è rimasta analfabetismo perché non siete arrivati.
All' organizzazione di un morso se non vediamo le carte i conti noi non la votiamo non ci sono i voti della maggioranza questa maggioranza si sta disgregando per esempio sul mercato dei fiori.
E allora si rinforzano le polemiche fra renziani Eurolandia mani ma perché voi come Giunta non imponete funzionari farci vedere queste carte questi conti così tutti i colleghi anche quelli della maggioranza non vi metteranno i bastoni fra le ruote per portare avanti questo problema che è un problema nodale è un problema a cui avete detto che vi siete vergognati a mandare le foto di come su un' ora quella mostra Torino certamente avete bloccato tutto questo avete esposto il Sindaco che ha detto che ci portano in Consiglio non era neanche è arrivato in Commissione per le vostre lotte intestine i vostri dissapori interni e le vostre varie correnti siete arrivati ad immobilizzare la città in un punto nevralgico quale quello di questo progetto.
Della vecchio mercato io non ho niente a che spartire con le vecchie Amministrazioni niente discorsi demagogici io non c' ero lo dico da Pescia chi ha smesso l' assessore Peri ha di parlare di demagogia e gliene fa l' analisi delle schede elettorali della prossima nella scorsa.
Votazioni ne sono la prova.
A questo punto noi vogliamo che la nostra città si muova e per questo annunciamo questo voto sfavorevole a questo bilancio di previsione è dalla vostra politica Agosti veti incrociati a questa preparazione però che c'è il Palacongressi nazionali tutto che si ripercuote in fondo con la vostra politica con le vostre divisioni nel gruppo si ripercuote porta all' immobilismo nella nostra città e ho voluto stimolare proprio con questa questione del vecchio mercato dei fiori nel quale ho visto il Sindaco che riponeva tanta fiducia e non l' ho vista arrivare altro che la Conferenza dei Capigruppo e non è andata avanti.
Quindi annunciamo già da ora siamo a quindici minuti e trentacinque secondi auguro ancora diritto di parlare questo voto incrociato per tutte queste ragioni grazie.
Chi chiede di intervenire.
Chi chiede di intervenire.
Guardavo con altre parti prego.
Sino stasera c' ho qualche problema di.
Sempre presenti sempre onesto.
Io spero di no di cui però sicuramente sa che quello che si dice.
Sicuramente di vista abbastanza credo di.
Nel giro breve.
Campo visivo ridottissimo comunque mi scusi collega Franceschi.
Da.
Da ma che da sempre mia moglie me ma accompagna sempre viene a prendere.
Bene.
Eh sì appunto e bisogna stare un po' attenti si sta mi stavo preoccupando altro che arteriosclerosi.
Da qua si fa per ridere scherzare scherziamo su queste cose.
Non scherziamo ci mancherebbe.
E da questo momento lei c' ha tutto il tempo a disposizione sa quante per fare il suo primo intervento prego.
Sì grazie Presidente stasera francamente sono abbastanza rilassato quindi pensavo anche di non intervenire però.
Degli argomenti in ballo sono abbastanza che io ti mando l' argomento di bilancio perché poi se si ricomincia se fa la stessa solfa no di sempre e io sono stato contrario fin dall' inizio all' impostazione di bilancio che questa Amministrazione ha dato.
Ha dato a questo Comune.
Ho paura delle bombe.
Dite tante anche voi.
E quindi dovrei ricominciare a dire che l' indebitamento del Comune ha fatto per poter spendere soldi veri mettendo a copertura soldi del Monopoli attraverso quel quell' alchimia fatta che.
Ha fatto diventare dei crediti debiti vuole dire.
Ricominceremo da lì e faremo una lunga una lunga sorprese e quindi vuole potrei dirle se ne ha voglia come motivazione di voto si rilegga i miei interventi precedenti ne abbiamo viste di tutti in questo Comune visto che lei sta per lasciarci Assessore per aria.
In maniera così abbastanza.
Normale per quello che riguarda il suo punto di vista non tanto da quel punto di vista politico toma lei.
Ha fatto sì che.
La famosa favola di che si fa con questo monte di Terra dei Comuni limitrofi beh si fa una buca e ci si butta dentro diventasse possibile no o di meglio è abbiamo un sacco di soldi di deficit come si fa e quell' Assessore un po' campagnola disse Dio bon prendiamone atto e questo è un po' il risultato della politica ed amministrazione che lei ha fatto.
E che insomma bene o male il permesso un po' un po' di spendere un po' di portare avanti qualche cosina non tanto perché poi l' ha detto anche da sé il livello della spesa sta calando questo è sintomatico delle entrate del Comune ma su questo non ci volevano neanche entrare addirittura volevo fare una battuta su quello che.
Che lei è costretto a fare perché bene o male lei oggi ci lascia.
Con un ben servito da parte del suo partito che insomma a del rocambolesco chi la doveva difendere da ultimo ha detto si è stato bravo ma è bene che se ne vada ora tante volte poi del sentito parlare per la strada si sentono addirittura i nomi no dei possibili sostituti noi che siamo anche un po' Ciaccio Celli politici.
Ci si casca subito e così a primo acchito mi sembra che tante volte il male la cura sia peggiore del male io sono rimasto impressionato dai nomi che circolano no perché non abbia fiducia nel Michelotti del Romagnano e di tanti altri per persone tra l' altro ho visto bene con una cosa di divertentissima di uno che forse non se lo filava nessuno è stato costretto a intervistati da solo forse non ci si fidava nemmeno la strega cattiva almeno si rivolse allo specchio e di specchio delle mie brame chi è più bello del reame la più bella di Roma reame è lo specchio gli disse Biancaneve enorme di questo dice io che ho studiato come la voglia pazza intitolato intervistata solo così io lo so che dirò che sono bravo che ha lavorato bene che tutto questo è quello che magari potremmo anche aspetta come assessore al suo posto.
Può preoccupati siamo preoccupati anche perché.
Forse non tutti male.
Riusciamo vista la vecchia scuola politica riusciamo a capire le parole di chi parla anche se magari si fa finta di divertirci.
E di ascoltare e di non ascoltare è un po' strategia lo sa benissimo.
Insomma lei ci ha messo un bel po' di preoccupazioni nel nello spiegare questo benedetto bilancio un bilancio che si.
Fase terminale dell' assestamento ma per dire che era molto chiara senza toccare una virgola perché il giorno che qualche.
Fenomeno o si mettesse al suo posto alambicchi care.
In questo bilancio ci potremmo trovare a guai seri e l' ha detto in maniera molto velata.
Forse anche lei è un che nutro tanta fiducia nei nel posteri e forse a questo punto comincia ad averne paura anch' io però voglio dire e i dati sono sintomatici del livello di spesa ve l' ho detto prima è calato sì un si cassa poi fate nascere la fine del mondo qual è quel Comune che ha incassato e spende come la solita manfrina della spesa del personale aggreghiamo poi dati con le consulenze e poi si vede poi che succede da fa più nulla qui dentro Assessore per ragionavamo un ci raccontiamo barzellette stiamo ragazzi seri io più grande che di lei quindi.
L' abbiamo capito è una politica che ci porta verso più che altro una politica sono decisioni dello Stato su una legge che ci dice perché dobbiamo fare con il personale.
E ci porta verso un certo tipo di di di di organizzazione però.
Se va via un dipendente se ne parliamo delle cose se va via se abbiamo poco organico magari all' urbanistica si dà tutto fare allo studio ma se Tani giù queste buste paga si fanno con la Maggioli o con qualche disagio.
Lo sappiamo bene.
Non c'è nulla nemmeno nei neanche da scandalizzarsi però aggreghiamo questo dato e poi vediamo come siamo con le spese di gestione del Comune prima di di dire è vero non ha detto una falsità.
Spese del personale sono cala però non ha detto nemmeno una verità eccetera dicendoci che il costo totale dell' amministrazione tende più a stabilire che.
A calare un' altra passata così da ridere ma non tanto perché riguarda uno dei punti nevralgici.
Della città e il famigerato famigerato mercato dei fiori io.
Ho sentito che mi ha preceduto che tende a smarcarsi a pieno titolo dalle vecchie Amministrazioni fa bene o se si fa una verginità che forse qualcuno pensava non averlo non sappiamo tutti.
Vergine arriva ora ha fatto una campagna elettorale dicendo loro magari non rinnegando quello che era passato per magari prendere qualche voto però eh.
Le scelte che ha fatto e qui l' Amministrazione subendone.
Dobbiamo ricordare subendo né da quello precedente l' abbiamo detto fino fino alla noia e hanno portato la città delle problematiche che in questo momento avrebbero bisogno di una sterzata di un di un di una spinta il vecchio mercato dovrebbe in qualche maniera da ultimo eravamo arrivati a credere anche che.
Il Sindaco.
Forte dei suoi.
Sostegni economici che sono arrivati da da parte della Fondazione qualche Sordello c' era già in cassa perché volendo poi signor Sindaco sa bene che questa sua decisione potrebbe anche non passare di continuo ma la potrebbe fare anche di Giunta.
E trovare noi ce la potevamo anche aspettare perché tutto potevamo dire di sua abbiamo finalmente visto qualcosa di importante fatta da questa amministrazione boh che si fa si può anche votarci contro mi sembrava un suicidio si può anche votare a favore ma vediamo la band certamente un atteggiamento prudente da parte nostra che ci c'è stato e ci sarà quel giorno che lei lo vorrà portare in questa sala e io penso che si possa permettere il suo partito di fermarsi davanti davanti a certe a certe decisioni così.
Mette che staccano col passato quindi signor Sindaco se lei deciderà di portarla a noi.
La valuteremo in maniera.
In maniera così apolitica proprio in base a quello che sarà la scelta per la città queste sono linee guida del suo bilancio è un bilancio senza infamia e senza lode lo diciamo perché si basa come sempre sul recupero dell' evasione che sta finendo perché se stiamo portando.
In pagamento quelli che sono i diamo 2 2015 vuol dire che ci siamo 2016 credo che non ci possano essere questo tipo di di opportunità è finito il 2015 e l' ho scritto anche da qualche parte un avremmo più nessun tipo di copertura però ci troveremo tutti un' altra volta tutti quei residui.
Che purtroppo sull' accertato si ragiona bene ma sono incazzato no e ci troveremo a dover veramente coprirli con soldi veri e a cancellare finalmente questo strascico di di di di di di bilancio che ci portiamo dietro ogni anno recuperando ogni qual volta le cifre che ci interessano per poter creare dell' avanzo.
Quindi noi abbiamo ben capito il bilancio è in un punto delicatissimo della sua.
Della sua azione non sappiamo se con il cambio di guardia arriveremo in fondo in maniera tranquilla oppure ci dovremmo trovare a delle brutte sorprese.
Come al solito non è che possiamo dire non siamo mai stati così.
Ottimisti quindi non possiamo essere non è ancora aspettavamo con ansia che si ritornasse ai santi vecchi cioè a spendere quello che si capisce invece si continua a spendere quello che forse non incasseremo però poi tanto ci troveremo più d' una volta per riaggiustare questi equilibri di bilancio quindi va tutto bene va tutto bene fino al giorno che.
Si potrà io credo che.
Le vacche grasse non ci sono mai state magre come ora.
Non se ne possa trovare mi aspetto da parte del Sindaco.
E dell' assessore che spero voglia prendere in considerazione le nostre parole una.
Una come dire una forma di chiarimento che ci possa schiarire per capire.
Laddove noi sbagliamo nel nostro ragionamento speriamo di essere noi a sbagliare nel nostro ragionamento perché noi possiamo fare i ragionamenti voi fate i fatti sbagliate voi boom.
Allora.
Altri.
Pervenire.
Clessidre qui prego.
Buonasera a tutti.
Allora più che altro che di una verifica sul bilancio preventivo sembrava verifica all' operato dell' assessore Peri ha.
Sì.
Non mi sembra sia Treponti comunque.
Quindi anche il nostro gruppo.
Si vuole esprimere in merito a questa e l' hanno fatto tutti.
L' Assessore Feria.
Dal nostro punto di vista è stato il giusto Assessore per il sindaco Giurlani e anche nel.
L' ultimo Consiglio comunale.
Nel dibattito inerente all' interrogazione dei colleghi di Forza Italia per chi ha seguito il Consiglio e per chi se lo ricorda.
Ha dimostrato quello che politicamente ovviamente perché sul piano personale massima stima e voglio precisarlo perché più volte in questi anni poi ci si tendeva invece massima stima.
Però dal punto di vista politico come assessore.
Purtroppo.
Diciamo così rimaniamo su su come si dice adesso siamo ottimisti ha dovuto ingoiare un po' troppi bocconi amari da dal mio punto di vista si è visto può home.
Politico di riferimento forse perché Sindaco uscente immagino che anche fare prima il Sindaco poi l' Assessore si è un po'.
Differente e quindi uno ci si ritrova anche leggermente peggio quindi per certi poi dà per da certi punti di vista è capibile però io mi ricordo in campagna elettorale nel dibattito per esempio che ci fu alla Confcommercio e si parlava tanto di trasparenza di bilancio e francamente non mi sembra che il Sindaco tuttora parla di risultati eccezionali trasparenza di bilancio e compagnia bella io non credo che che che vi siano neanche che ci siamo vicini e tutte le volte escono.
Non sono sentenze della Corte dei conti ma.
La Corte dei conti si esprime con cadenza semestrale e non mi sembra che sia poi così ottimista ci sono sempre i termini.
Molto molto allarmanti quindi come operato non mi sento di di.
Approvarlo e soprattutto anche per come si è svolta tutta tutta la vicenda di Treia dei tre anni.
Dato abbastanza obiettivo.
Le slide.
Ore a parte numeri ovviamente all' interno.
Sempre la solita.
Come si può dire ma non voglio essere.
Cruento però è sempre la solita storiella nel senso.
Servirebbe un pochino più di trasparenza e verità fanno un.
Cioè c'è una discrepanza tra.
Quello che si dice poi quello che realmente nel senso siamo un Comune pesantemente deficitarie o a sentire i Consigli comunali le presentazioni la Commissione invece sembriamo.
Virtuosi.
Non penso sia giusto non penso sia giusto e come dicevo ultima.
Dimostrazione il discorso sull' anticipazione di cassa sul video fatto a pennello durante quei quattro giorni ecco lì.
Con quel gesto che tutto.
La politica dietro alla gestione del bilancio comunale che si riassume in quello.
Quindi.
Ovviamente noi non siamo non siamo a favore siamo per un' altra politica di gestione del bilancio e anche quando.
Un po' mi fa riflettere quando si dice.
Nulla è cambiato rispetto ai valori dell' anno scorso.
Non è positivo perché l' anno scorso sicuramente i cittadini stavano meglio di quest' anno e l' anno prima stavano ancora meglio che voglio dire voglio dire che bisognerebbe trovare capiscono che non sia facile io non ho la bacchetta magica questo lo volevo precisare anche riferimento all' ultimo Consiglio dove sembrava che io fossi il mago del bilancio che non sono però bisogna cercare di trovare quegli strumenti utili e i tecnici e comunque chi si adopera a determinati settori penso che abbiano il compito ovviamente su mandato politico.
Di cercare di alleggerire la tassazione su.
I cittadini perché sicuramente l' anno scorso stavano meglio nel 2015 stavano ancora meglio mi potete dare del populista non mi vergogno.
Assolutamente se diesis pensare che sia un discorso populista è un discorso populista io mi ritengo un populista e quindi dico bisogna trovare una.
Politica per.
Alleggerire la tassazione sui cittadini capisco che il bilancio non sia dei più.
Floridi però mi sembra che la situazione ogni anno peggiori.
E quindi non si può dire anzi a servizi sempre più scadenti.
Aumentare la tassazione quindi dovrebbe essere un impegno soprattutto da un Governo di centrosinistra e non mi sembra che a leggere i dati che nelle Commissioni tutti i vari bilanci presentiate questo su questo si evinca.
Penso sia pure a politica penso sia un.
Come si può dire un' ora non mi viene il termine.
Un indirizzo politico grazie Paolo e che non non state dando a giugno sono tre anni che vi siete insediati.
Non mi sembra ci sia molta differenza tra il Governo di centrodestra che vi ha preceduto e voi cioè non c'è un un indirizzo politico che contraddistingue quel quel programma che in campagna elettorale andavate promettendo poi è chiaro.
Personalmente.
La penso in una determinata maniera però bisogna essere sempre ottimisti e costruttivi quindi.
Anche votando contrario.
Non ci possiamo esimere dal tentare di consigliarvi di cambiare indirizzo politico.
Probabilmente i cittadini vi hanno votato voi rispetto a altre.
Altri partiti movimenti e compagnia bella perché si aspettavano un determinato indirizzo che non sta non sta avvenendo infatti si può vedere il seguito che aveva il Sindaco a inizio mandato il seguito che ad oggi non solo.
Non solo a livello di maggioranza consiliare ma proprio di di cittadinanza quindi.
Nonostante ripeto il voto contrario ci attendiamo che chiamiamolo così dopo periodi anche se non è che voglio scaricare tutta la responsabilità su l' assessore Peri ha che sicuramente.
Non la al cento per certo però.
Dovete cambiare marcia.
Dovete cambiare indirizzo politico perché sicuramente il grigio non è quello che i pesci a fini si aspettano grazie.
Ecco.
Scusi scusi collega vuol far intervenire.
Perché ponendo delle domande.
Probabilmente nel nel nella replica non non c'è neanche la possibilità.
Di rispondere in modo efficace e completo mi chiedeva l' assessore alcuni minuti per proprio dare soddisfazione alle domande che sono state poste di recente soprattutto da dai gruppi.
Dal collega Magrini ecco io direi.
Collega Grossi che lei c' ha da dividere l' intervento come Capogruppo insieme a Marco Catalano si fa intervenire il l' Assessore poi interviene lei va bene d' accordo.
E.
Una diciamo precisazione doverosa.
Noi dobbiamo intanto ringraziare il Collegio dei revisori che Presidente stasera e non lo abbiamo ancora fatto faccio insomma ufficialmente l' abbiamo dato per scontato questo ringraziamento.
Anche la dottoressa Bugliani che partecipa al Consiglio.
Se il Presidente vuol dire qualcosa vuole intervenire dopo questa prima fase del dibattito su aspetti tecnici ovviamente gli do volentieri la parola prima di fare qualche precisazione in ordine a quello è stato detto a sua discrezione insomma.
Ci vuole però aspetti aspetta cioè micro.
Bisognava.
No.
Sopportare c'è questo c'è questo.
Ma io la ringrazio di per il farmi intervenire ora dopo questi interventi diciamo consiliari.
Diciamo che la nostra relazione che venne diciamo è stata illustrata dall' assessore Peri anzi che io ringrazio per la sua puntualità e precisione perché ci leva sempre tanto lavoro.
Abbiamo un lavoro tecnico che facciamo.
Precedentemente però nell' esposizione ciò che dovremmo dire noi che io poi sintetizzo come anche la volta scorsa in poche parole più generali e che magari.
Potrei anche consegnare la relazione voglio dire senza neanche dilungarmi perché mi sembra a me che toglierei tempo a al Gruppo consiliare all' Assessore per parlare di cose più importanti.
Comunque ecco io dico per quanto riguarda magari due parole le spendo dato che insomma ora io aspettavo che l' assessore dicesse qualcosa l' hanno detto gli altri sul fatto appunto che l' assessore se ne va che noi abbiamo avuto in questi due anni un appoggio professionale e personale da parte dell' assessore Peri sia molto importante.
Chiaramente con un supporto de diciamo di tutto l' Ufficio Ragioneria amministrativo.
Però ecco abbiamo lavorato bene.
Ovviamente noi non entriamo nel merito della diciamo di ciò che può essere anche giusto da parte diciamo politica di come redigere o meno il bilancio però per quanto ci riguarda Jean nel controllo di tutte quelle situazioni organigrammi e programmazioni cioè diciamo che in questi due anni perché noi ora sono due anni che siamo qua abbiamo visto insomma che il Comune.
Agito nella regolarità nella concretezza da una situazione che avevamo trovato all' inizio del 2015 effettivamente devo attestare che è un po' diversa ecco io poi non mi addentro se poi ripeto queste due righe le volete mettere agli atti io vedo tanto sostanzialmente volevano solo ripercorrere quello che ha detto l' Assessore perizia sulle diciamo determinazione dell' IMU e dell' addizionale e di quant' altro per cui è già stata ampiamente.
Diciamo trattata per cui grazie mille.
Bene grazie Presidente coesistere.
Insomma queste risposte così.
Non dura molto brevemente.
Io ho trovato gli interventi dei colleghi di opposizione stimola.
Oltre che corretti.
Ovviamente si parte da punti di vista diversi e questo è assolutamente legittimo ci mancherebbe altro sarebbe un disastro un mondo in cui tutti la pensiamo allo stesso modo però ho apprezzato davvero la correttezza anche il merito.
Ho ascoltato anche se c' era confusione approfonditamente quello che diceva il collega Criscione.
E siccome sono state dette cose stimolanti appunto vorrei provare anche replicare in alcuni casi per esprimere il mio punto di vista il tempo è molto poco però.
Provo a fare una sorta di risposta data una sorta di risposta allora intanto va precisato ad esempio sulla questione del 25 per cento di abbattimento della quota variabile.
Per legge si può intervenire solo sulla quota variabile.
Non possiamo fare diversamente.
E questo limite viene definito tenendo conto anche di altri tra virgolette abbattimenti che storicamente sono contenuti nel Regolamento ad esempio.
C'è una detassazione delle superfici imponibili per quelle attività che hanno carattere di promiscuità per cui è difficile ad esempio.
E capire diciamo fino a che punto producono rifiuti normali e fino a che punto rifiuti speciali assimilabili agli urbani agli urbani e quant' altro.
E quindi abbiamo un abbattimento delle maggioranze detassazione della superficie imponibile del 30 per cento per le famiglie ferie del 30 per cento per le officine che lavorano materiali ferrosi.
Addirittura si arriva al 70 per cento per le fonderie e qui c'è un lungo elenco che vi risparmio perché sarebbe noiosissimo mai nel nostro Regolamento quindi alla fine cosa si può fare noi noi possiamo intervenire.
Con delle ulteriori misure che vanno a premiare chi si comporta in maniera virtuosa infatti la differenziata aumentata continuamente senza dimenticarci che in una tassa in cui per definizione ci deve essere la copertura integrale del costo del servizio.
Se noi creassimo degli sbilanciamento tra virgolette cioè dessimo tutto a un soggetto a chi fa una certa attività inevitabilmente gli altri pagherebbero di più perché il meccanismo di vasi comunicanti se si toglie da una parte e qualcuno paga di più dall' altra parte quindi è lì che devi trovare il bilanciamento dei di che devi trovare l' equilibrio introdurre anche delle innovazioni ma che non squilibri non è il piano finanziario nel Piano socio economico tra virgolette del delle conseguenze e dei rapporti che sono in essere.
Ora mi fate dire due cose un po' più a livello politico perché mi tocca sempre in fase di illustrazione più o meno tecnica del bilancio allora.
Intanto una cosa a livello politico ma devo dire che io voglio ringraziare.
Visto non sono portato a credere in cerimoniali sono tutti poveri era famoso perché scappavo da tutte le cerimonie quando facevo il Sindaco quindi cercherò di essere molto conciso cioè a dire poche parole quello che penso io intanto ho fatto un' esperienza in questi tre anni per me formativa ed importante.
Ho conosciuto persone di cui conserverò sempre un' idea positiva dal punto di vista umano e professionale.
Con le quali ho lavorato benissimo dentro il Comune mi riferisco ai dipendenti che sono straordinari avete un patrimonio umano che va tutelato e difeso anche per il futuro perché è davvero una risorsa importante per questo Comune.
Ho lavorato straordinariamente bene con il Collegio anche con quello precedente a dir la verità.
Perché c'è davvero percepito nel loro nella loro attenzione anche nel loro rigore.
L' idea proprio della difesa dell' interesse pubblico chi sta nel pubblico lavora per gli altri e quindi ha il dovere di fare fino in fondo e bene il proprio mestiere e vi ringrazio per la professionalità che avete dimostrato per la puntualità e per l' enorme disponibilità anche in termini di tempo perché insomma ci siamo confrontati costantemente.
Il ringraziamento più grande non può che andare al Sindaco perché mi ha dato questa opportunità per me è stata un' opportunità.
Davvero importante anche a livello umano conosciuto una realtà diversa dalla mia.
E mi sono un po' sentito in colpa probabilmente per non essere pesce fino a perché capisco che ci possano essere anche da questo punto di vista del dei dubbi e degli elementi.
È come dire di criticità rispetto a ad una persona che arriva da fuori ho cercato comunque di servire lealmente e correttamente questa città come se fosse la mia questo ve lo posso garantire.
Ho avuto un vantaggio da questo punto di vista.
Diciamo.
L' avrei fatto in ogni caso però è stata ancora più facile.
Fare rigorosamente fino in fondo il mio mestiere senza guardare in faccia nessuno non perseguitando il contribuente perché tra l' altro io non ho mai dato indirizzi di questo tipo e gli uffici non hanno mai fatto niente di tutto questo ma cercando di recuperare risorse l' evasione e a volte può essere anche duro andare dalle persone a chiedere del denaro specie in momenti di crisi però era doveroso per quelli che hanno sempre correttamente pagato.
E che sono i primi in una visione politica mia diciamo del modo di intendere i rapporti sociali ed economici che devono essere tutelati perché chi ha sempre pagato con difficoltà togliendosi il pane di bocca facendo sacrifici nella propria azienda azienda è il soggetto che per primo ahimè deve essere tutelato cerchiamo anche di trovare dei contrappesi sociali quando ci sono difficoltà sociali.
Vi faccio l' esempio dei 70.000 euro che sono a bilancio per sostituirsi noi come Comune a chi non riesce a pagare la TARI.
E alla fine lo stesso baratto amministrativo che possono farlo soltanto coloro che hanno un ISEE fino a 10.000 euro serve a sostenere chi davvero non ce la fa per non perdere persone per strada e per consentire anche a chi sarebbe insolvente a prescindere di non esserlo perché se educhiamo i cittadini ad essere corretti alla fine tutti quanti ne guadagniamo.
In termini anche di convivenza sociale e di qualità della vita cittadina.
Il bilancio non ha risolto ovviamente tutti i suoi problemi in questi tre anni.
E ci mancherebbe altro però di cose ne abbiamo fatte di passi in avanti anche io non sono portati a trionfalismi non sono portato come sapete a magnificare l' operato della Giunta del Sindaco tantomeno il mio proprio del mio vorrei quasi non se ne parlasse per il mio modo di fare.
Però se noi facciamo una valutazione fredda e asettica dei passi in avanti ci sono stati abbiamo coperto all' inizio 700 miliardi di debiti fuori bilancio che erano scoperti e ci facevano saltare il Comune.
Abbiamo.
Ridefinito attraverso il riaccertamento straordinario dei residui le nostre criticità scoprendo che avevamo più di sette milioni di criticità sui crediti e vi abbiamo spalmate su trent' anni per dare respiro finanziario a questo Comune chiunque governerà di qualunque colore politico e per non cancellare una città per consentire a questa città pur nelle difficoltà di andare avanti di avere servizi di avere servizi sociali di avere risposte di avere pulizia del territorio e di avere anche manutenzioni e opere pubbliche.
Abbiamo messo in campo circa 14 milioni di opere pubbliche fra progettate pensate immaginate e concretamente attuati soltanto quest' anno il Sindaco si deve realizzare at milioni 722.000 euro di opere pubbliche e quindi vuol dire che c'è una statua una forte attenzione agli investimenti sul territorio anche come elemento di staff.
Di start-up possiamo dire così.
Per un rilancio dell' economia locale perché questa economia locale che così soffre possa ripartire.
Si è parlato di scelte sbagliate ad esempio l' aver acquisito il Mefite pensate se quelle 780 imprese ad essere non avessero un luogo dove poter svolgere la propria attività pensate al danno sociale e al danno economico all' occasione persa per la città è una sfida certamente una sfida che va vinta tutti insieme andrebbe vinta al di là della politica se mi consentite.
Non facendo delle guerre guerreggiate ma cercando di capire che ci sono questioni che so coinvolgono così pesantemente di interesse pubblico superiore deve essere meritevoli di avere una visione più alta più disinteressata più libera e forse anche più generosa.
Dal punto di vista poi.
Delle difficoltà ci sono sicuramente le difficoltà però quest' anno effettivamente per qualche giorno abbiamo visto la Cassa non negativi che non li abbiamo non abbiamo utilizzato un euro dell' anticipazione di cassa la voglio dire così.
Non abbiamo utilizzato un euro dell' anticipazione di cassa per qualche giorno il che non vuol dire avere risolto nessun problema però vuol dire aver visto dopo tanti anni per la prima volta un' inversione di tendenza e quando la macchina va sempre diciamo fuori strada invece una volta tanto segue il solco della strada vuol dire che forse è migliorata alla guida e forse riusciamo a tenere il veicolo più in carreggiata e forse riusciamo ad andare più lontano.
Io spero di aver dato un piccolo contributo a questo percorso di risanamento.
Sicuramente vi garantisco che ce l' ho messa tutta per fare il mio dovere fino in fondo.
Ecco altro non avevo da dire però in base alle vostre riflessioni queste poche parole mi sentivo di rappresentare il Consiglio comunale con un ringraziamento non retorico non.
Diciamo formale ma davvero sincero a tutti i consiglieri di maggioranza e a tutti i consiglieri di minoranza per il clima costruttivo che abbiamo tenuto e con anche l' augurio che questo prima possa proseguire nell' interesse della città.
Bene.
No gli applausi non si possono fare.
Ci riserviamo poi di ringraziarlo.
Certo.
E ci saremmo insomma molti di noi ci saranno io personalmente la voglio ringraziare per.
La serenità con cui sa affrontare i problemi che sono stati dei momenti abbastanza anche difficili.
E nei quali mi sono trovato mi è stato chiesto il mio parere che mi è stato chiesto un Consiglio non l' ho mai visto uscire dal la sua ma non è flemma e capacità di riflessione capacità così di.
Empatica anche capacità quindi di mettersi nei panni degli altri capacità serietà lealtà.
E voglia di fare direi anche Grinta Grinta c'è determinazione.
Capacità lavorativa anche notevole perché ho visto che lei Assessore anche è uno stakanovista in quanto la mattina.
Ho trovato qui presto l' ho incontrato presto e la sera l' ho visto uscire tardi con un insonne solamente per quello comunque grazie questo mi sentivo di dirlo dopo quello che ha detto lei l' avrei voluto dire giovedì ma giovedì.
Premette.
È una festicciola no e sarà lei che è.
Dirà quello che vorrà dire non solo ai Consiglieri presenti ma chiunque altro e poi brinderemo probabilmente ci saluteremo provvisoriamente perché poi.
E non è solo politica.
Dà vita anzi.
Ci riserva tante altre soddisfazioni e tante altre occasioni per incontrarci chi chiede di intervenire.
Su ecco appunto no che chiede lei doveva intervenire.
Secondo anche gli appunti che ciò prego collega Grosso.
Buona sera.
Dopo diciamo tutti questi interventi che ci sono state mi sembra che rimanga ben poco da dire.
Qui aleggia un' aria di saluti.
Salute un po' anche per volta.
Per qualcuno un po' dispiaciuti perché il rapporto che c'è stato magari con l' Assessore è stato buono con tutti.
Ma magari poi ci sono i singoli Consiglieri che si sente in un rapporto magari diverso con.
Con perizia e quindi magari non tutti abbiamo lo stesso stato d' animo.
Comunque veniamo un attimino al al bilancio.
Vi ho sentito un pochino i vari interventi e mi sono letto un po' il bilancio per quello che ho potuto e tanta roba e quindi poi per levarsi le voglia di capire cosa c'è dentro basta prendere le voci andarsi a leggere quali sono le previsioni di spesa dettagliate o di entrata.
E per questo aspetto ognuno si può levare la voglia e per quanto riguarda.
Nei concetti più generali è vero dice il bilancio.
È un bilancio un po' in fase di contenimento di costi e di entrate vero e quando siamo in una fase di vacche magre è facile fare un bel bilancio per qualsiasi azienda quando siamo in una fase.
Di vacche grasse di vacche magre invece piuttosto complicato far quadrare i numeri e pur tuttavia vedo che questo bilancio questo bilancio triennale lumini li fa quadrare evidentemente.
Cercando di bilanciare le spese con le entrate possibili.
Non ha senso inserire previsioni di entrata che poi non si verificheranno e quindi diciamo forzare poi le spese che siano corrente o di investimento sarebbe un grosso problema.
Le prime cose che ho votato come Consigliere circa due anni e mezzo fa sono state appunto un po' di debiti fuori bilancio delle pregresse Amministrazioni per questi debiti fuori bilancio sono aumentati per sono ritornati.
Poi ci sono stati vari vincoli da ricostituire insomma e sono stati due anni e mezzo.
Di problemi diciamo dei problemi alla ricerca di un sistema per rimettere a posto pendenze vecchie pendenze che risalivano talvolta un' Amministrazione ad Amministrazione altre amministrazioni antecedenti.
E pur tuttavia questa Amministrazione e gli uffici tecnici.
Sono riusciti insomma a trovare la disponibilità per ricostituire questi vincoli o questi debiti fuori bilancio.
Chiaramente che son venuti a pesare su questa Amministrazione che pur venivano da lontano.
E quindi queste cose sono state sistemate e mi sembra un passo avanti.
Anche perché sono elementi che sicuramente la Corte dei Conti poi un po' li ha verificati impone avrebbe verificati in seguito avrebbero creati dei problemi sia questa Amministrazione sia quelle che verranno prossimamente.
Il bilancio chiaramente trova una contrazione importante della spesa corrente che dà abbiamo visto precedentemente dai 19 milioni di euro del 2016 piano piano.
Sceglierà sui 16 milioni da 19 milioni a 16 milioni e mezzo.
E una delle voci che porterà a un maggior risparmio già a partire dal 2017 se era appunto la voce del costo del personale.
È chiaro che il personale è diminuito però alle attività che l' Amministrazione deve svolgere.
Dovranno essere comunque svolte da dipendenti che rimangano quindi vorrà dire che la struttura dovrà trovare un efficientamento anche organizzativo tale che gli permetta di mandare avanti le sue attività che non diminuiscano anzi nel tempo aumentano sempre di più.
Sono state fatte un paio di riorganizzazione del personale.
E siamo fiduciosi che la struttura riuscirà a mantenere fede ai suoi impegni operativi nonostante queste importanti riduzioni.
Tra le altre mi sembra che è stato diminuito un dirigente.
Oltretutto bisogna tener conto come è stato detto dei minori trasferimenti statali che quindi porteranno evidentemente l' Amministrazione di Pescia ad avere minori entrate certe e quindi chiaramente anche qui dovete andare a razionalizzare.
La spesa specialmente quella corrente.
I fondi di accantonamento aumenteranno nei prossimi tre anni per effetto della maggior percentuale che dovrà essere impostata e i fondi e anche qui nel 2019 si prevede di accantonare 1.600.000 euro.
Come fondo sui crediti che è tanta roba non è da poco chiaramente più si accantona più siamo sicuri che i crediti per sono buoni però anche la cosa viene a pesare in una gestione senza diciamo che un' Amministrazione ne abbia possibilità di grande gestione perché è stato imposto per legge quindi così è così bisogna fare.
I due piani di rientro quello della marchi e quello decennale quello trentennale che è stato realizzato sotto sotto la la la la Giunta.
Giurlani sono due attività che sono state viste non proprio bene da tutti ma in verità quando una struttura a una problematica oramai consolidata.
Si cerca chiaramente una soluzione che permetta di sostenere.
Questa situazione finanziaria precaria pur lasciando gli respiro per vivere quindi è chiaro che su una certa somma certe somme non sono incassabili perché evidentemente diciamo per vari motivi sono state.
Portate avanti somme inesigibili e qui l' unica soluzione a un certo punto di dire vediamo se si fa un piano finanziario congruo sostenibile questo lo fanno anche le aziende normale è un passo chiaramente è importante ma è un passo doveroso che dall' azienda possibilità di poter gestire la sua attività e di poter far fronte all' impegno in un numero di anni congruo quindi abbiamo due impegni una dieci anni una 30 con un totale esborso di circa 600.000 euro hanno diciamo così sono impegnate.
Che sono comunque una attività importante e anche un' attività ben fatta perché altrimenti diciamo la soluzione per queste somme non c' era e quindi qui non vediamo sempre queste operazioni come un trucco per far sparire i crediti come dice qualcuno o farle diventare debiti no è un sistema.
E in cui si fa un giusto Piano Finanziario di rientro di una situazione precaria è una cosa che non ha niente di strano anzi è una cosa che talvolta è salutare quindi non ci vede tutti questi elementi negativi.
Per quanto riguarda poi l' anticipazione di cassa che chiaramente varia tutti i giorni ma vale anche più volte nella giornata in base agli incassi e pagamenti.
Si vede un tendenziale in tre anni che ci ha fatto vedere qui nelle slide.
L' assessore in cui siamo passati da un 2014 2016 in cui in fondo all' anno il saldo di cassa dell' utilizzo è diminuito.
È chiaro.
Che gli utilizzi ci sono è chiaro che variano ma dovendo prendere dei punti fermi nel tempo su cui fare dei paragoni essendoci generalmente nelle contabilità di tutti fine anno.
Si vede che la situazione sta leggermente migliorando non è che la situazione sia sanata.
Ma il dato sembra che stia andando su un tendenziale di miglioramento è chiaro che poi si rispendere di cassa bisognerà vedere al 31 12 2017 quanto sarà questo utilizzo.
Quindi tante polemiche sulla cassa sono difficili da farsi ma in qualsiasi azienda la Cassa si muove continuamente cioè non c'è niente di strano.
Per quanto riguarda poi l' esposizione dei debiti bancari in termini di mutui che l' Amministrazione ha anche qui tendenziale dati dal 2015.
Al 2019 che mi sono un attimino letti passano da un 2015 di 8 milioni e 6 circa al 2019 che avrà un tendenziale di utilizzo di 7 milioni e 6 tenendo conto che nel 2017 nel 2019 sono stati previsti in accensione due operazioni una di 910.000 euro ai 500.000 euro quindi nonostante.
Queste nuove accensioni di operazioni di prestito gli utilizzi sui mutui tendono a calare.
Nonostante questa situazione di magra chiamiamola così la spesa per il sociale.
Non è stata diminuita anzi è stata leggermente aumentata e qui.
Questo immobilismo che qualcuno ha affermato esserci cioè il fatto che in tre anni non sia cambiato niente in certe voci di spesa.
Ma siano rimaste già identiche mi sembra un passo avanti perché in un bilancio in cui le entrate sono sempre meno e le spese sempre meno il fatto che si mantenga una medesima posta così importante intorno al milione di spese sociali.
A me sembra un passo avanti che vuol dire che proporzionalmente nel tempo in questi tre anni si è fatto tanto l' Amministrazione comunale di Brescia ha fatto tanto.
Cercando di aiutare le classi socialmente più debole e questo mi sembra uno per gli scopi per cui un' Amministrazione deve non può esistere.
Elemento invece molto positivo direi sono le spese in conto capitale qui vediamo effettivamente che i numeri e.
Sono andati crescendo dal 2014 2015 2016 2017 sarà l' anno in cui viene previsto di effettuare i maggiori investimenti.
8.700.000 euro io arrotondo perché ora tutti i decimali come come l' Assessore non li so si vede che lì dentro numero ci sta a essere ricorda bene.
Il 2018 3.200.000 e il 2019 un milione e sei queste tre somme sono finanziate in gran parte con trasferimenti in parte regionali in parte percepiti da strutture private essenzialmente della fondazione.
Ma è da qui che si vede la grande capacità che ha avuto l' Amministrazione attuale di far fruttare e moltiplicare quello si chiama l' effetto leva dei propri soldi mettendoci 20 ha ottenuto 100 e ne ha ottenuti parecchi non è una cosa da poco avere il progetto riuscire a trovare il bando un' occasione per presentarlo.
Andare in graduatoria ottenere il finanziamento.
E questa questa Amministrazione in tre anni ha fatto circa 130 progetti che sono tanti progetti che in taluni casi hanno questi finanziamenti importanti e non è una cosa che succede tutti i giorni e non succede in tutte le amministrazioni quindi anche qui bisogna dire che non c'è stato questo immobilismo che si dice anzi mi sembra che i numeri parlano da soli e sono numeri significativi.
Tra gli elementi poiché ritengo di attenzione che è il discorso del Baratta amministrativo per le classi sociali meno abbienti che anche se mettere mi sembra una somma non altissima.
Per poterlo fare.
Cioè si può fare questa attività fino a un certo importo di entrate non pagate e comunque un passo importante è vero che comporterà qualche problema nel gestire questi cantieri sociali però insomma diciamo che.
È un' attività interessante da verificare poi nella sua valenza.
Ora.
Il bilancio si farà in tante maniere si può fare meglio si può fare sempre meglio in tutte le cose è vero.
Rapporto di prova non ne abbiamo perché in questi tre anni è stato fatto questo lavoro che ritengo positivo forse al posto del Giurlani o al posto del periodo c' erano altre persone può anche darsi come diceva un Consigliere dell' opposizione che si può fare meglio.
O si può fare di più si può sempre fare meglio e fare di più però questo diciamo è un puro esercizio.
Mentale perché poi nella realtà bisogna vedere se sarebbe verificata questa condizione noi riteniamo che il bilancio previsionale di tre anni sia un buon documento riferiamo che l' Amministrazione in questi tre anni passati abbia fatto degli importanti passi avanti per sostenere la struttura e per cercare le fonti di finanziamento necessario per fare opere.
Opere importanti opere che sicuramente nel 2017 vedranno un anno importante in cui andranno da realizzarsi tutta una serie di situazioni importanti.
Che hanno avuto una necessità della progettazione della ricerca dei fondi e che hanno portato via questi un paio d' anni passati quindi io penso al mercato dei fiori nuovo penso ai lavori allo stadio ai lavori ai sussidiario e altre attività che tutti ben conosciamo ora non le voglio rielencare perché sarebbe inutile.
E questo gli va dato onore all' attuale Amministrazione perché si è impegnata e sta portando a termine tutta una serie di attività interessanti.
Per quanto riguarda poi ho sentito dire che è stato precisato nell' IMU che praticamente non pagano le aree scoperte mi sembra che anche prima nel Regolamento ci fosse già scritto quindi non è neanche precedentemente pagavano i giardini lastricati queste cose mi sembra di averlo letto anche nei vecchi regolamenti e forse questa teoria precisato meglio.
Per quanto riguarda poi.
Il discorso che ci sono diverse voci di consulenza nel bilancio io sinceramente la voce consulenza mi sembra di averla letta zero quindi non so bene questa voce dove sia stata sollevata espresse in altri valori.
Niente poi concludo vorrei fare personalmente a nome mio e della consigliera Nathalie che stasera non c'è un ringraziamento all' assessore Peri ha per l' attività che ha svolto in questi anni.
E gli faccio un ringraziamento di cuore e un ringraziamento anche da parte di tutta la lista civica che io rappresento penso che la sua attività sia stata apprezzata da tutti gli uffici da tutti i dipendenti io ho sentito parlare da tutti i dipendenti molto bene dell' attività svolta dai Consigli della professionalità e della grande calma con cui assente districare situazioni piuttosto ingarbugliata anche all' interno degli uffici è una qualità non comune.
Io penso che mancherà a molti probabilmente pensa se ne ricorderà a lungo grazie Assessore.
Bene.
Ecco la il completamento dei venticinque minuti.
Con.
Con l' intervento del collega Cazzola come intervento ufficiale del gruppo di maggioranza.
Io sarò breve come come è mio solito spero del resto in un intervento di tipo tecnico è stato fatto da.
Al di là che dei gruppi di minoranza.
Da persona più qualificata di me.
Per il gruppo di maggioranza quindi dato che come dice l' assessore il consigliere Morini.
Un lapsus sembra quasi più un Consiglio in cui si giudica l' operato dell' assist del vicesindaco Piria piuttosto che il bilancio e dato che il bilancio lo abbiamo ne abbiamo già dato un giudizio io esprimerò due paroline 2 sull' operato dell' asse del vicesindaco Berio.
In questo senso.
Varrebbe la pena di ricordare.
Qual è stato il ruolo secondo me fondamentale del Vice Sindaco.
Cioè strategie stilare il bilancio e le casse di questo ente quindi sostanzialmente non dico l' ente stesso ma buona parte di esso perché nei fatti tutte le scelte di indirizzo politico in un modo o nell' altro passano da un capitolo di spesa o di entrata.
In una situazione che non era e che non è.
Ottimale nel senso che la situazione di partenza di questo Comune era quanto meno difficile passatemi l' eufemismo e lo dico senza voler entrare minimamente in alcun tipo di polemiche che sia stata colpa dell' Amministrazione marchi che sia stata colpa dell' Amministrazione aberrante delle amministrazioni giunto di colpa di tutti colpa di un po' colpa di qualcuno non fa non fa differenza la situazione di questo Comune era difficile sia sul lato dei conti con un bilancio in pratica ingessato è sottoposta a controllo semestrale sia dal punto di vista della città con la necessità di interventi più o meno ovunque.
Dall' altro e quindi sia una necessità di far quadrare i conti con i problemi successivi che sono venuto fuori dall' altro la necessità di finanziare interventi perché è vero.
L' ha detto bene il consigliere grossi si è fatto un grosso lavoro sull' effetto leva spendo 20 e porta a casa cento ma quei venti da qualche parte vanno comunque trovati perché se non ci sono i 20 si sono persi tutti 100 quindi la necessità comunque di trovare il modo di investire.
E investire non in attività ludico-ricreative di cui.
Non c' era alcun bisogno in questa città ma di investire sulla città.
Ma di gestire una fase di transizione a nuove regole di bilancio che diventano sempre più stringenti e per carità io sono anche favorevole a questo cambio di politica perché è bene chiarire e mettere al pulito tutta una serie di dinamiche interne agli enti ma vi è questo viene fatto in un momento non facile.
Per gli enti sani figuriamoci per quelli diciamo.
Azzoppati come l' ente che rappresentiamo.
E tutto questo in una situazione come è stato già detto di grave crisi economica.
Che vuol dire da un lato che diventa sempre più difficile raccogliere le entrate e dall' altro c'è la necessità di spendere.
Di aumentare la spesa se è possibile o anche solo di tenerla a livelli paragonabili a quando la situazione economica era assai più florido com' è stato fatto e sostenendo il più possibile la spesa sociale.
Che è forse è uno dei compiti principali di un' Amministrazione ma è forse diciamo il tratto che più contraddistingue o a mio modestissimo parere dovrebbe contraddistinguere.
Un' Amministrazione a qualunque livello esso sia di centrosinistra o che si ispiri a valori almeno vagamente socialdemocratici.
Sia la la necessità di sostenere l' economia quindi investimenti perché di questo si tratta e mi permetto di entrare anche così al volo sulla sulla politica sulla polemica della del del delle anticipazioni di cassa sia pagare velocemente regolarmente chi presta beni e servizi all' ente perché può fare la differenza in un periodo di crisi riuscirà a essere pagati riuscì in 60 90 giorni e non mesi e però questa è la mia sentissimo visione economica a questo obiettivo vale benissimo sacrificare tutta l' anticipazione di cassa che è questo che l' ente può permettersi di semplificare quindi.
Io personalmente me ne strafrega erede l' anticipazione di cassa ma questo sono io.
E tutte queste situazioni.
Quindi.
Rendono questo Comune questo bilancio questi bilanci perché poi ne sono stati approvati diversi su si muovono sul filo di un rasoio perché siamo presi nel mezzo a tutta una serie di criticità alcune.
Colpa dell' ente passato presente e futuro alcune diciamo che ci sono piovute fra capo e collo aggiungo io anche una politica fiscale degli ultimi anni quantomeno penoso del Governo centrale.
Sì ma questo non gli impedisce di fare scelte penose il fatto che sia il mio.
Di questo del fatto che questo bilancio che questo ente sia riuscito a ripartire sia riuscito a mantenersi in equilibrio portando a casa i risultati.
Che sono stati rappresentati già da altri si rende merito principalmente qualcosa in merito un po' di tutti nel senso votare si è votato condividere se condiviso ma e tutto ciò si legge si è retto a mio modestissimo parere sulle spalle del vicesindaco che ha dovuto forse avuto un ruolo tecnico e ha avuto un ruolo politico cosa che tra l' altro non è scontata che avvenga per un Assessore al bilancio.
Un assessore in generale.
E sinceramente.
Lascerà un vuoto al di là del vuoto umano e personale che a mio il mio sarà molto grande ma un vuoto nell' amministrazione che sarà sinceramente difficile da da colmare.
E onestamente e ho avuto modo di dirlo diciamo a mezzo stampa la polemica dell' essere Pisciavino non l' ho sempre trovato veramente.
Sterile e vuota perché i cittadini hanno eletto.
16 Piacentini nei fatti per adozione per nascita per quant' altro.
Ma che quindi governano è un pezzettino in particolare eletto ha scelto degli assessori e dei collaboratori per per amministrare la città e io credo che al Pisciavino medio non interessi minimamente di dove sia chi lo amministra interesse essere amministrato al meglio possibile.
A mio modesto parere ovviamente i giudizi possono essere discordi.
Roberto Piria aiutato questa Amministrazione amministrare al meglio date.
Le critiche le critiche condizioni in cui si si opera perché tutti condividiamo onestamente la speranza del consigliere Marini bisognerebbe riuscire a diminuire le tasse bisognerebbe riuscire a mettere servizi bisognerebbe riuscire a fare un sacco di cose però bisogna per prima cosa di riuscire a far quadrare i conti quindi già il fatto che in tre anni di crisi continua e aggravata per come la interpreto io si sia riusciti a non pesare maggiormente.
Sul cittadino e fornire servizi che poi siano scadenti questo lo dice lei.
È secondo me un risultato encomiabile.
E quindi a Roberto Piria va tutto il mio ringraziamento personale.
E degli altri Consiglieri.
E chiudo.
Su su quello che seguirà non c'è nessuno da parte mia non c'è stata alcuna polemica di tipo congressuale sinceramente credo che quest' ultimo congresso sia una delle attività che meno entusiasmo né mi interessano della mia vita politica.
Dio o sono intervenuti insieme ad altri nel merito di scelte fa e di interventi io non interventi fatti dal dal partito.
Di questioni scritto in merito a questa vicenda e sull' eventuale rimpiazzo che eventuali perché in fondo in fondo Roberto perché è un uomo di parola ma io spero sempre che sia tutto un grande scherzo.
Non o non ci sarà nessuna da parte mia e degli altri consiglieri che hanno diviso come un certo intervento rivendicazione politica di alcunché il ruolo di assessore al bilancio in questo Comune euro è un ruolo che tiene in piedi l' amministrazione quindi la mia valutazione e qui parlo per me sarà solo ed esclusivamente sul merito e sulle capacità delle persone che verranno scelte detto questo voterò convintamente a favore.
Ribadisco sperando che sia tutto un grosso scherzo grazie Assessore.
Bene chi chiede di intervenire poi ci sono due repliche.
Non può fare neanche la lepre.
Allora.
Le do subito la parola sia pure in piedi rimanga in piedi.
Ho mancato di di di annunciarlo prima di dirlo prima di pensarci prima.
Della dottoressa Giuliana i Revisori.
Vogliono.
E lasciare i lavori del Consiglio.
Noi vi ringraziamo e.
Diciamo la prossima volta ecco.
La vostra la nostra presenza è gradita ma in questo momento se volete approfittare per ritornare nelle vostre case.
Va benissimo visto che il vostro apporto l' avete già dato.
Abbondantemente.
Bene.
Allora.
Faccia pure il suo intervento è scusi.
Potrebbe tanta telegrafico era un consiglio per il Consigliere anche la replica no proprio veloce.
Consiglierei al collega Cazzola di stare più a contatto con i pesci ai fini perché più volte ha detto io penso che i pesci asini basta andare sui social network.
Girare non lo so commenti dei singoli cittadini piuttosto che i gruppi che già una volta mi disse che lo lo reputava affidabili basta leggere basta parlare basta frequentare la città e forse probabilmente cambia un po' il punto di vista diventa un pochino più obiettivo Sindaco si vedrà alle elezioni quello che pensa grazie.
Grazie a lei.
Arrivederci buona sera buon lavoro buonanotte.
Chi chiede di intervenire ancora ci sono le repliche.
Facciamo intervenire il Sindaco.
Che appunto.
Hai tempo contingentato prego collega.
Vincere grazie Presidente e buonasera a tutti io sarò telegrafica perché il mio collega consigliere Cazzola ha abbondantemente illustrato e il mio pensiero ci tengo personalmente ringraziare.
Il vicesindaco l' assessore Peri ha del lavoro svolto della disponibilità che ha dimostrato costantemente in questi tre anni disponibilità di ascolto e disponibilità a spiegare a entrare nel merito delle questioni e quindi a lui va il mio personale ringraziamento diciamo mi accodo al collega Cazzola.
Sperando che sia tutto uno scherzo ma mi rendo conto insomma conoscendolo da uomo di parola che non è.
E detto questo un attimo minimo non volevo entrare in nessuna polemica politica ma il consigliere Migliorini.
Diciamo mi ha servito su sull' assist su insomma su un piatto d' argento io.
Li leggo seguo le varie polemiche che ci sono però ecco insomma Pescia conta quasi 20.000 abitanti e alla fine contando.
Le polemiche che si leggono perché indubbiamente si leggono e su questo ha ragione diciamo sono più o meno le stesse polemiche che si ripropongono di volta in volta.
Accapo a 3 4 5 cittadini insomma che per carità hanno assolutissimamente il diritto di esprimere la loro opinione anche in modo polemico e anche sui social network come hanno diritto di accedere agli atti e di venire a chiedere i variate le varie le varie chiarificazioni che sono sicuro e metterei la mano sul fuoco il Vice Sindaco e il Sindaco e gli altri Assessori.
Mai nega ne muoiono mai negato a nessuno ha detto questo ancora rinnovo il mio personale ringraziamento e.
E voterò convintamente a favore del bilancio grazie.
Ci sono interventi.
Prego eccola.
Diciassette minuti.
Li utilizzerò molto meno innanzitutto la saluto saluto i Consiglieri il pubblico.
Solo per fare qualche valutazione in ordine alla.
Al bilancio e anche ad alcuni aspetti del piano di investimenti che vorrei sottolineare in questo intervento perché mi pare.
Che sono stati poco sottolineati almeno nella parte che ho ascoltato e penso che invece su alcune.
Debba essere fatta una sottolineatura maggiore innanzitutto.
Rispetto a quello che concerne il bilancio io ho avuto occasione già di dire alcune parole lo scorso 24 gennaio quando per l' ennesima volta abbiamo discusso di questa situazione in quel caso su un atto su una mozione che riguardava il vicesindaco perizia.
E per me vale quanto detto lì anche in ordine alla situazione dei conti di questo Comune.
Penso che il fatto di aver fatto chiarezza sulla situazione del disavanzo anche se mi ricordo bene che i colleghi di Forza Italia avevano interpretazioni diverse che in quella sera vennero bene quindi non voglio più replicare il dibattito non toglie per ogni ente al fatto che il tema di aver messo una parola.
Di chiarezza in ordine alla situazione finanziaria fin dal giugno del 2015 quindi anche con il Piano di rientro che abbiamo fatto al riapprovato in questo Consiglio comunale.
Penso che sia stato un fatto politico importante di cui va dato merito al Vice Sindaco e ha ovviamente a è frutto di un lavoro che il Vice Sindaco la Giunta e la maggioranza hanno condiviso rispetto alla necessità di utilizzare questa prima parte del mandato sul.
Rispetto appunto alla chiarezza in ordine alla situazione dei conti del Comune.
E quindi penso che non non sia se non è stato un lavoro semplice.
E.
E occorre ogni volta che trattiamo del bilancio di questo Comune ribadirlo per la verità delle cose visto che quel piano è quella attestazione parla di per sé è il punto di partenza da cui ogni considerazione che a me non piace mai fare personale di nessun genere.
Ma di tipo politico deve partire perché appunto è questo il tema che.
Che ci siamo chiamati noi ad affrontare siamo un organo elettivo che appunto compie delle scelte in ordine a una situazione amministrativa e quella del comune di Pescia in ordine alla situazione di bilancio.
È quella che abbiamo più volte discusso e affrontato quindi salto il la la prima parte.
Diceva dandola per letta il 24 di gennaio e per affrontata anche in ordine agli aspetti politici una questione però sul piano degli investimenti lo vorrei dire.
In questo Piano degli investimenti per la prima volta dopo tanti anni si interviene su una frazione come Veneri che negli anni ha avuto.
Assenza di interventi che sconta alcune problematiche rispetto al quale in un' ottica di attenzione quest' anno penso che come si vede dal Piano degli investimenti ci sarà un' attenzione prioritaria io lo rivendico e penso che sia una scelta giusta che dà anche la giusta attenzione una frazione di cui abbiamo parlato forse poco in questi anni ma che trova un giusto riconoscimento in questa previsione.
L' altro aspetto Enrico è fare anche una valutazione sull' edilizia scolastica sugli interventi che sono stati fatti.
Fra.
Vado per difetto appunto ecco quattro milioni e mezzo mi dice però io se mi ricordo gli interventi che la Banca europea degli investimenti su Pescia morta e la scuola di calamari interventi fatti alla.
Al in Val Chiusa altri ne seguiranno danno l' idea di una dimensione straordinaria che a livello nazionale regionale e locale è stata portata avanti molte di queste risorse sono cofinanziate e di quelle che abbiamo investito.
Eh sì tu meglio perché la bravura di un ente e la capacità di intercettare risorse da altre parti e quindi bene ci sta facendo un complimento grazie alle scelte che sono state fatte da altre parti noi abbiamo l' opportunità di fare interventi che sono essenziali e quello dell' edilizia scolastica è un intervento essenziale.
Per.
E la salubrità degli ambienti di chi ci lavora e anche e soprattutto è un orizzonte che dà l' idea di un segno politico perché ogni volta che si interviene su delle scuole e sull' edilizia scolastica si dà anche il segno di una precisa scelta politica e vedere sul 2017 appunto questa ulteriore cifra dall' idea di un impegno che continua.
Queste due elementi li volevo sottolineare.
Ce ne sono anche altri però sono sicuro che il Sindaco che ha anche la delega al riguardo sarà molto più esauriente di me.
Se non ci sono interventi si sono.
Non richieste non c' ho in elenco nessuno.
Ragion per cui il Sindaco.
Sia un caso che per mantenere.
Prego Sindaco.
Allora intanto.
Chiuderei.
Tanto ringraziare il lavoro ora purtroppo sono andati via nel senso che si sono liberati vorrei ringraziare il lavoro.
De Revisori che insomma erano qui presente stasera che hanno fatto un ottimo lavoro devo dire in questi due anni e soprattutto nel lavoro che è stato fatto ci sono hanno capito grosso sforzo nel lavorare in questo Comune nel fare in modo che il bilancio avesse.
E lo dicono nella loro relazione lo dicono nelle anche nei pareri che danno non solo su tutti i pezzi del bilancio e sul bilancio complessivo del fatto che.
Abbiamo un bilancio nella regolarità contabile quindi che rispecchia tutte quelle che sono le regole e su cui il bilancio deve fare riferimento vorrei ringraziare anche gli uffici.
Dalla dottoressa Bugliani ma poi tutti coloro che hanno lavorato non solo l' uffici.
Della Ragioneria che sono il perno ma anche tutti gli uffici che anche questa volta sono riusciti a fare sintesi delle richieste delle molteplici richieste non è facile quando gli uffici devono presentare il proprio quadro delle cose da fare e quindi devo dire che c'è stato un lavoro a più mani fra gli uffici della Ragioneria agli amministratori quindi i singoli assessori che hanno voglio dire anche questa volta ha trovato una sintesi che la troviamo nel DUP perché il documento unico di programmazione e vale la pena leggerlo soprattutto mettendoci sopra il bilancio per vedere che c'è una continuità in questi tre anni nella programmazione e ritroviamo quindi nel bilancio 2017 quello che viene messo nel DUP lo ritroviamo nel bilancio in continuità sia nella spesa corrente sia nella spesa investimenti e siccome come sapete tutti i bilanci già di previsione sono un work in progress perché facciamo una previsione voglio dire di quello che succede ma ancora di più col pareggio di bilancio che a seguito della armonizzato e visto che dobbiamo lavorare da una parte di cassa ma dall' altra anche con il proprio programma e progetti e soprattutto dobbiamo mettere in bilancio le cifre certe ma certe a fronte di decreti della Regione del Governo eccetera eccetera è logico che questo bilancio è un work in progress perché dovremo lavorare per incassare dovremmo lavorare per presentare nuovi progetti alcuni li abbiamo presentati e siamo in attesa di ulteriori finanziamenti da parte della Regione e lo Stato penso in arrivo tramite la Regione un milione su Bellano ma penso altri due misure del Piano forestale che qui non sono previste altre cose ancora come passaggi pedonali e piste ciclabili che sono come dire in e.
È in corso in Regione che sicuramente durante l' anno arriveranno perché il meccanismo di questo Comune deve essere in continuazione lavorare guardando un pochino più in là e il DUP e i bilanci triennale che abbiamo 2017 mila 18 porta voglio dire a intercettare nuove risorse e nuovi interventi perché è questo che dobbiamo dobbiamo fare quindi è un lavoro non è che finisce lavoro col bilancio di previsione diciamo che comincia un lavoro importante.
E quindi devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro considerando le difficoltà economiche degli enti conti considerando il rapporto generale fra Governo ed enti locali in un meccanismo di crisi generale e anche dite incertezze che ci sono sugli aspetti istituzionali ma anche su aspetti legati ai trasferimenti altro quindi insomma noi abbiamo un Comune che sta rispettando in pieno quello che ci eravamo prefissati.
Noi avevamo detto in questo bilancio 2017 di non toccare le tasse sono tre anni che non tocchiamo le tasse purtroppo guardi basta guardarci in giro nei Comuni limitrofi o che sia la TARI o che siano altre tasse i Comuni hanno dovuto voglio dire aumentare noi abbiamo fatto una scelta precisa di non toccarle anzi in questi tre anni l' abbiamo ridistribuite sia per la lotta all' evasione fiscale sia per l' equità ma sia anche per lo spiegava bene il vicesindaco per tutti quegli interventi di ridistribuzione sociale che abbiamo fatto penso Lattarico 70.000 euro ma penso anche altri interventi fatti in modifiche di regolamenti o di interventi che ci sono stati che negli anni erano fermi da quel dì e anche solo il fatto di avere aggiornati vanno riportati voglio dire al passo coi tempi quindi è stato preso un impegno di non toccare le tasse e l' abbiamo fatto abbiamo fatto quindi è stato spiegato molto bene.
E dice va be' ma è.
Non è cambiato nulla ma intanto per tre anni le tasse a Pescia sono variati quindi la pressione fiscale del nostro Comune che è la metà di altri comuni procapite è stata mantenuta quindi io ritengo che sia un buon lavoro considerando e ite avevamo chiesto più equità avevamo chiesto più equità ecco io ricordo a tutti che la scelta di levare Equitalia è stata fatta in tempi non sospetti che creava notevoli problemi e da tutti senza colore politico sbandierata come una nefandezza e come qualcuno che colpiva il contribuente noi le abbiamo levate a prima che poi venisse fuori col Governo ultimo voglio dire un indirizzo di levarlo abbiamo fatto una scelta di gestire in proprio questa cosa e diciamo che frutti ci danno ragione e soprattutto è stata fatta come diceva il vicesindaco l' equità porta a dire che devono pagare tutti perché quello della lotta all' evasione fiscale che è stata messa in piedi è che persone che non hanno pagato poi c' era chi non pagava perché non era a conoscenza di quello prefetto che doveva pagare e poi c' era gente che non pagava perché non pagava perché non voleva pagare e si vede anche dal fatto che una volta che gli è arrivata la voglio dire.
La richiesta di dover pagare cose degli ultimi cinque anni logicamente.
E sta facendo giustamente con le regole di tutto per dire che non le deve pagare le tasse le devono pagare tutti le devono pagare tutti e devo essere emotivamente quando arriveremo che tutti pagheranno pagheranno tutti meno perché questo è una regola locale una regola nazionale logico poi ci sono gli uffici che hanno fatto un grosso lavoro stanno facendo un grosso lavoro io penso quando siamo arrivati uno dei primi obiettivi era Med ri bonificare le banche dati renderle interoperabili fra i vari settori che non era così ecco quindi questo è stato un grosso lavoro ed è un work in progress perché la stessa bonifica delle banche dati serve per avere un rapporto con l' esterno uguale e fare in modo che moralmente arriveremo un giorno che si clicca un nome cognome e sa un quadro complessivo del dare e avere con l' amministrazione non solo col Comune ma un dare avere complessivo e questo è il rapporto di trasparenza e chiarezza penso nel rapporto col cittadino aver potenziato il front office che sono una cosa qui in piazza importante e aver gestito il rapporto col cittadino nel nel nel poi tutto è perfettibile e tutto è migliorabile ma puntando su questo.
Vorrei dire più sociale.
Noi questa città chiede e chiedeva più sociale che più interventi sociali e l' abbiamo fatto con un aumento voglio dire di di interventi basta potrei citare cantieri sociali potrei citare aiuti alle famiglie bisognose poi c'è processi citare il grosso lavoro fatto dall' Assessore anche sul fronte della casa dell' emergenza abitativa eccetera quindi è stato fatto un grosso lavoro e avere mantenuto un trend in aumento sul l' est la spesa sociale sia diretta che indiretta con la sgrava salute e sia soprattutto negli interventi di redistribuzione sociale è stato importante abbiamo anche lì voluto però mettere regole certe penso all' accesso ai servizi penso avere levato sui servizi a domanda individuale per esempio tutto il problema dell' esenzione totale.
E avere anche lì ripulito una situazione che non era per nulla chiare trasparenza e sulle emergenze e sui trasporti è stato fatto un grosso lavoro un grosso lavoro che sta ancora dando i suoi frutti anche un grosso lavoro di rapporto col cittadino perché chi usa i servizi a domanda individuale deve anche voglio dire pagare perché c' era un problema che si usava e i servizi a domanda individuale non paga poi finiva di usare i servizi e dopo come dire bisognava andare a Chi l' ha visto invece sta facendo un grosso lavoro di nuove regole di nuovo rapporto perché il rapporto tra pubblica amministrazione funziona nel momento in cui col cittadino qualunque valenza abbia imprese eccetera c'è un rapporto chiaro trasparente uguale per tutti questo è il funzionamento della pubblica amministrazione abbiamo detto più servizi io devo dire che da quando siamo arrivati i servizi sono aumentati.
Pezzo uscito 2 1 è quello della della pulizia della città.
È logico che l' aumento della raccolta differenziata in maniera esponenziale più servizi perché siamo riusciti ad abbattere il costo diciamo complessivo io mi ricordo quando siamo arrivati il costo di portarlo in discarica poco prima che si arrivasse a noi era era schizzato in alto da parte del Consigliere siamo riusciti pur rimanendo uguale a quella cifra aumentare i servizi che abbiamo aumentato la raccolta differenziata abbiamo fatto le isole ecologiche stiamo colpendo chi sporca chi mettere la roba fuori con le telecamere nascosto e come perché anche il rispetto di regole deve essere controllato vigilato e sanzionato e che nel rapporto e quindi c'è stata una azione importante ma potrei pensare a servizio della scuola potrebbe pensare all' asilo nido potrei pensare a tanti servizi che sono anche la stesso trasporto scolastico che con la nuova gara è nettamente.
È nettamente migliorata.
Li investimenti io penso che in questo Comune e io siamo arrivati nel 2014 sono stati messi in piedi due milioni e quattro investimenti che possono accrescere fino a oggi che la somma dei tre anni arriva intorno ai 15 milioni sono per l' 80 per cento soldi trovati fuori grazie al fatto che i nostri uffici e i nostri Assessori e hanno prodotto progetti l' hanno presentato in bandi perché non era così scontato io mi ricordo quando uscì il bando delle due scuole nuove delle due scuole nuove.
Era appena uscito il bando qualcuno continuava a sostenere che noi non avremmo avuto i progetti da presentare non avremmo preso i soldi delle due scuole nuove mi ricordo alcune riunioni mi ricordo sui social network i soldi si sono presi perché il nostro ufficio tecnico è riuscito a fare progetti di scuole nuove ed è riuscito voglio dire a portare a casa le risorse e i lavori sono in corso ma penso che la scuola materna di IVA più sa che se si interveniva era una tragedia peggio il Cucciolo dove ci si è speso ora si inaugurerà eh era stati persi anche dei soldi 260.000 euro perché non erano riusciti a spenderli ma penso che la scuola materna e materna di Collodi che è stata anche quella rifatta e due scuole nuove ora l' ultimo quest' anno abbiamo messo gli alberghi logicamente chiudiamo cerco di una priorità il cambio di marcia per Pescia la scuola è fondamentale è la prima azienda è fondamentale perché si parla educazione dei nostri bambini noi si era detto che si investiva nelle scuole e si riportava le scuole essere quello che dovevano essere 4 milioni e mezzo di investimenti non mi sembra che sia un po' uno poteva dire che non dovevamo investire nelle scuole ma un' altra cosa legittima noi abbiamo dato la priorità la scuola avevamo detto di investire nelle nelle voglio dire negli impianti sportivi abbiamo fatto il palazzetto abbiamo messo a posto ma chiusa ora lo stadio sussidiario e voglio dire e sono scelte che possono distinguere anche diverse Amministrazioni noi abbiamo scelto di intervenire sulle scuole e sull' export.
Poi c'è il punto Europa poi altri interventi sulla viabilità via Dante Alighieri abbiamo fatto interventi sulla difesa del suolo abbiamo dato delle priorità anche compatibilmente con andare a riprendere le risorse perché le risorse poi vanno voglio dire provate dove sono penso anche la cura delle piccole cose io vedo l' intervento degli alberghi sono piccole cose però allargando la strada di fare una pista ciclabile ti fanno un parcheggino tiravano acqua dagli alberghi perché è stata fatta tutta una nuova cooperazione sono piccole cose che però al cittadino chiede ne servono e a volte la la la la.
Penso l' illuminazione i monumenti illuminati non si trova difficilmente si trova sono quelle piccole cose che non sono grandi opere ma cittadino sono quelle che ti chiede con difficoltà con sforzo cerchiamo di farlo sono fatte scelte due scelte importanti che in effetti è già stato detto noi abbiamo ci abbiamo messo la faccia e responsabilmente sono presi in collo questa struttura perché crediamo che il rilancio di questa struttura che fra l' altro è un' opera è un' opera perché del Savioli.
Quindi anche un' opera importante in realtà che quella possa essere rilancio della fuori coltura in primo luogo ma anche il rilancio della città è una scommessa e logico che noi la scommessa pensiamo di portare un affondo ci siamo presi la responsabilità perché cosa che noi vogliamo che non potevamo fare non prenderci la responsabilità di una struttura nel centro della città e che fosse il centro floricolo più importante d' Italia e quindi li abbiamo presi come ci pigliamo le responsabilità di risolvere un problema annoso di questa città un mercato dei fiori vecchio che è un' opera d' arte in tutti i libri del mondo e che se cascasse.
Ci sarebbe l' intervento anche dell' ONU perché è cascato il mercato teoriche abbiamo trovato i soldi e ora arriveremo in Consiglio e per portare in fondo questa cosa che è una delle cose che anche in campagna elettorale due questioni che avevano posto tre anzi oltre quelle prima il mercato e fioriva i parcheggi della Pepe che ci stiamo lavorando e poi la questione di Pinocchio dove anche lì l' assessore quindi con.
Col con la nave sta lavorando per portare anche lì a dare a far scattare quella scintilla dopo vent' anni che è tutto è tutto fermo il nostro entrare nel merito quindi mi sembra che su questo siano più mi avvio a chiudere siano ci siano inquadrati in questa in questa in questa operazione che è un' operazione una operazione importante allora in una difficoltà generale.
Noi abbiamo puntato su cosa sul mantenimento e miglioramento dei servizi puntando sulla scuola.
Soprattutto solo investimenti perché l' ha detto prima anche per dire che noi nel 2017 dovremmo fare pagamenti su laboratori per 8 milioni e 7 ecco un compito del Comune quello di muovere l' economia e i lavori e le opere pubbliche che muovono l' economia sia sul fronte dei pagamenti che ricordo in questi tre anni e si paga a 60 90 giorni e si è introdotto primi Comuni in Italia la fattura elettronica che vuol dire tracciabilità dei meccanismi di pagamento siamo stati fra i primi Comuni a introdurre questa cosa.
E quindi questo permette tracciabilità e pagamenti pagare fornitori e essere riusciti a mantenere i pagamenti così e trovarsi a gennaio anche con la cassa impari per la prima volta dopo tanti anni io penso che sia un successo di un successo non vuole far trionfali impone successo di gestione chiaro e trasparente e anche programmata e lo voglio dire perché è giusto dare a Cesare quello quello che è di Cesare e quindi questo è il su cui quello che noi vogliamo puntare e dobbiamo puntare poi il Comune voglio dire io me lo prendo anche come insomma il fatto che in tutta pesce del tutto comune sia stata portate la fibra ottica che quando io andavo in campagna elettorale mi pigliavano per matto quando in montagna dicevo che la fibra ottica non veniva la biblioteca è arrivata in montagna è arrivata in città che non c' era e a tutte le parti l' altro suona andai a strapparmi e su stiamo qua debbo dire ho trovato meravigliosamente dei francesi che venivano sia per quella e mi hanno detto che ci avevano voglio dire la fibra ottica e andava in una maniera meravigliosa quindi voglio dire mi sembra ecco quindi anche l' Agenda digitale la tecnologia e quindi io penso questo Statuto è proprio questo spesso dal Ministero e dalla Regione dove noi siamo riusciti a entrare in un progetto quindi siamo secondo me è a buon punto.
Dovremo fare ancora tanto io penso che i prossimi mesi siano vorrei chiudere perché visto che tutti hanno parlato del Vice Sindaco penso che possa abbia diritto a farlo anch' io anche se non voglio stare qui a ripercorrere i tre anni tre anni io lo ringrazio perizia e ora poi quando andrà via dopo il 31 logicamente mi permetterò anche di fare una conferenza stampa però io voglio dire che ha fatto un ottimo lavoro e va ringraziato sul fatto che uno che non è di Pescia si sia preso la responsabilità e abbiamo avuto la voglia di venire a Pescia tre anni stare qui dal lunedì al giovedì fisso in Comune a lavorare e a dare una mano non è da tutti stare tre giorni quattro giorni fissi in Comune a dare una mano e quindi questo penso sia da premiare questa cosa ha fatto un ottimo lavoro ci ha dato tanti insegnamenti e tante come si dice Consiglieri dritta sulle cose che sicuramente l' avremmo nel nostro bagaglio dispiace a tutti che vada via io devo dire che è successo anche per il Cecconi girando e penso che pochi girano come me in città e nessuno ma ha detto.
Che doveva andare via uno lato perché non hanno pesciolini anzi devo dire che sia nel caso del Cecconi che ora deperire ricevo molti messaggi e incontro per la strada gente è anche normale che dice come mai il periodo va via e come mai era andato via Cecconi vuol dire che queste due persone in questi tre anni si sono comunque anche se non sono di pesce allegate con la città con i propri rapporti con il proprio modo di lavorare e siccome le persone non sono sembrano che non si vogliono occupare di questa cosa invece le persone anche se non scrivono sui social network o vengano in Comune sono attenti a cosa fa l' Amministrazione comune come si muovono i consiglieri gli assessori e il Sindaco e devo dire che sono si sono resi conto che queste due persone prima Cecconi e ora il periodo che sono venuti da fuori devo dire hanno dato la propria diciamo un apporto a pezzo di vita diciamo così per la città di Brescia e quindi io penso che questo vada ringraziati ha premiato a prescindere al di là delle strumentalizzazioni politiche ed era quindi da questo punto e lo ringrazio cosa succederà dopo che ballo via lui non lo so io so solo lo dico lo dico chiaramente che metterò un Assessore al bilancio quando troverò l' assessore idoneo che sia dentro che sia di fuori che sia di un modo di un altro io appena arriverò alla persona giusta che rimpiazza Roberto perizia io proverò l' assessore non farò certamente metterò persone che non hanno né competenza non sanno diciamo perché visto che c'è il bilancio e personale soprattutto di cui io non ho fiducia questo sia chiaro perché questo è il bene della città ne parleremo discuteremo perché poi ci sono anche aspetti politici giustamente con la coalizione con i partiti eccetera però noi non dobbiamo retrocedere ma dobbiamo andare avanti grazie.
Gruppi vogliono replicare.
Vogliono intervenire hanno la facoltà di farlo.
Però vuole un bagno.
Altrimenti si valuta il Sindaco.
Altrimenti si vota.
Vengono le Commissioni.
Velocemente per ribadire la nostra dichiarazione di voto interventi anche da parte della maggioranza che hanno rafforzato su questa convinzione.
Ricordiamo al sindaco che c'è una mozione passata da due anni e condivisa con l' allora Capogruppo.
Nicolai della maggioranza per eliminare le barriere per gli handicappati in via Amendola e spero che vada avanti perché gli handicappati lo richiedono e allevata proprio ora l' assessore Peri ha questa slide in cui spero che gli abitanti di via del tavolo di via e di Collodi si Tassino veda scherza erano mi scusi scherzo.
Perché c' era questa assiste qua delle alienazioni.
Fissarsi appunto qualche quello del sito di Viale del tavolo si trasferirà al posto delle alienazioni che non vediamo fattibile ecco era solamente brevissimamente per ribadire su queste tesi la nostra posizione contraria all' voteremo no a questo bilancio.
Bene altri.
Che chiedono di intervenire.
Ripeto se ci sono ancora interventi.
Altrimenti.
Passiamo alla votazione sono dodici punti da votare.
E tutti con immediata eseguibilità qui dobbiamo fare qua un 24 votazioni 24 votazioni.
Cui.
Un' ovvietà quella che dico insomma.
I nostri.
Anna Maria Ruffino Marco scatola e Paolo Morandini che sono gli scrutatori a stare molto attenti e allora.
Punto numero 3 all' ordine del giorno verifica della quantità e della qualità di aree.
E fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie che potranno essere scadute cedute in diritto di superficie.
Suo di proprietà nell' anno 2017 non disponibilità sul territorio comunale.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Astenuto il Gruppo Forza Italia.
Tutti gli altri.
E poi contrari il gruppo percorso comune.
E.
Nel gruppo di maggioranza favorevole dobbiamo votare di questo punto l' immediata eseguibilità.
Vado.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene ecco.
La il risultato della votazione dello stesso.
Del precedente.
Punto numero 4.
Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari anno 2017.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora.
La minoranza.
Sono 4 voti.
È contraria a maggioranza è favorevole.
Dobbiamo votare il punto numero 4 all' immediata eseguibilità.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Stesso risultato.
Come votazione della precedente.
Punto numero 5 decreto legislativo 163 del 2006 articolo 128 del decreto.
Ministero delle infrastrutture e trasporti.
9 giugno 2005 Approvazione del programma triennale.
2017 19 Approvazione dell' elenco annuale chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Percorso comune Forza Italia sono contrari tutti gli altri sono favorevoli.
Dobbiamo votare il punto numero 5 dell' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
E stesso risultato della votazione precedente.
Punto numero 6.
Determinazione aliquote IMO IMU per l' anno 2017 Approvazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene Gruppo di Forza Italia e di percorso comune sono contrari.
Gli altri sono favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Stesso risultato della precedente votazione.
Determinazione punto numero 7 Determinazione aliquota TASI per l' anno 2017 Approvazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Gruppo Forza Italia dal Gruppo percorso comune sono.
Contrari in tutti gli altri favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità di questo atto che è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Stesso risultato della precedente votazione.
Punto numero 8 regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti.
Modifiche e integrazioni.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Contrario il gruppo Forza Italia percorso comune.
Favorevoli gli altri.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità del punto numero 8 che è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Stesso risultato della precedente votazione.
Tari.
Punto numero 9 ettari.
Approvazione piano finanziario e determinazione delle tariffe anno 2017.
Approvazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora è contrario il gruppo percorso comune del Gruppo Forza Italia.
Tutti gli altri sono favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità di questo atto chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Stesso risultato della precedente votazione.
Punto numero 10 addizionale IRPEF 2017.
Conferma aliquota e soglia di esenzione approvazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora è contrario il gruppo Forza Italia e il gruppo sono contrari Gruppo Forza Italia il Gruppo percorso comune tutti gli altri sono favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità del punto numero 10 chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene stesso risultato della precedente votazione.
Punto numero 11 regolamento relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento ex decreto legge numero 193 2016 approvazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Contrario il gruppo.
Forza Italia e del controllo del gruppo percorso comune.
Tutti gli altri sono favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità del punto numero 11 chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene stesso risultato della precedente votazione punto numero 12.
Regolamento comunale per l' applicazione del canone per l' occupazione di spazi ed aree pubbliche COSAP modifiche approvazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Lupo percorso comune Gruppo Forza Italia sono contrari tutti gli altri sono favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Stesso risultato della precedente votazione.
Documento.
Unico di programmazione DUP 2017 2019 coordinato con nota di aggiornamento approvazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
È contrario il Gruppo Forza Italia è contrario proprio percorso comune e tutti gli altri.
Sono favorevoli.
Abbiamo votarne l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Stesso risultato della precedente votazione.
Punto numero 14.
Bilancio di previsione 2017 2019 e relativi allegati approvazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Ecco contrario all' approvazione.
Del bilancio di previsione 2009.
2017 mila 19.
Il Gruppo Forza Italia e Gruppo percorso comune a tutti gli altri.
Sono favorevoli.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità chi è contrario chi è chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene stesso risultato della precedente votazione devo fare.
Così.
Mi sento di farlo ecco un i complimenti all' intero Consiglio comunale per la qualità degli interventi all' intero Consiglio come per la qualità degli interventi e lo stile anche con cui sono stati sono stati fatti ci vediamo la prossima volta la seduta è sciolta arrivederci.