Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 23.05.2017
FILE TYPE: Video
Revision
Passare.
Oppure no ma non ha commentato e però ditelo volevo capire non per quello che lei dice.
Sfugge.
Poi.
Cavarmela crogiolo fra.
Appello.
Poi.
Giurlani Oreste.
Capochin Renzo.
Cazzola Marco.
Rimarco.
Incerti Valentina.
Murabito Elisabetta.
Nanni Valeria.
Nicolai Marco.
Ruffino Anna Maria.
Grossi Gianfranco.
Natali Gabriella.
Brizzi vittoriano Biscione Luca.
Franceschi Oliviero.
Piraccini Giampaolo.
Morini Angelo.
Varanini Paola.
14 Preside.
14 presenti la seduta.
Valida.
Nomino gli scrutatori.
Ruffino grossi Morini assenti giustificati.
La.
Elisabetta Morabito Gabriella Natali.
Marco Nicolai.
Hanno comunica mi hanno comunicato che la dottoressa Morabito che è impossibilitata per motivi di lavoro motivi familiari la Gabriella Natali.
E Marco Nicolai probabilmente ritarderà ah sta arrivando ecco insomma.
Al momento appunto era impegnato in Consiglio regionale appena.
Possibile sarebbe arrivato il momento.
Allora.
Lettura e approvazione del verbale della precedente seduta.
Consiglio comunale del 19 aprile deliberazione 35 Lettura e approvazione.
Verbale della precedente seduta consiliare.
Numero 36 Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale numero 37 raddoppio ferroviario passante nel comune di Pescia.
Mozione Approvazione numero 38 interrogazioni.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Risultato la minoranza si astiene.
Tutti gli altri sono favorevoli.
Il verbale seduta precedente è approvato.
Punto numero 2 all' ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale Sindaco per alcune comunicazioni.
No ma è molto velocemente intanto vorrei ringraziare il consigliere Franceschi che volontariamente c' ha aggiustato una lanterna che è stato che è stata riattaccata quindi si può si può affatto come regalo al Comune e lo ringrazio perché era un lavoro manuale molto preciso a parte le battute insomma ringrazio lo ringrazio davanti a tutti in Consiglio comunale.
La seconda comunicazione volevo appunto ricordare visto che anche la Prefettura ci ha segnalato di Metz mettere la bandiera a mezz' asta la la strage di Manchester di ieri sera insomma.
Io penso sia doveroso ricordarlo qui nel Consiglio comunale ieri sera peraltro quando sono tornata a casa erano undici e mezzo insomma già quando si è visto Manchester strage ISIS voglio dire già ma ha fatto come si dice raggirare il sangue poi è venuto fuori che era una cosa molto grave ha colpito voglio dire poi giovani che erano bambini giovani che erano voglio dire andate a vedere un concerto quindi penso che come Amministrazione del Comune come comunità di pesce erano dobbiamo esprimere solidarietà e vicinanza.
A quella comunità condoglianze alle vittime.
Alle vittime diciamo di questa strage e soprattutto è.
Dire no a queste stragi e soprattutto dire no questo comportamento quindi mi sembrava opportuno e se siete d' accordo Presidente io farei un minuto di silenzio.
Prima il minuto di silenzio ha chiesto la parola collega Criscione prego poi il collega Francesco.
Era stato a tutti e che è la prima volta che prendo la parola.
Sono due brevissime comunicazioni una siriaco.
Guardava al minuto di silenzio oggi ricorre anche l' anniversario della strage di Capaci quindi se il Consiglio poi io chiedo al Consiglio comunale di aggiornare questa strage così l' altra magari diversa la farei dopo un mese se mi concede la gliela dico dopo un minuto di silenzio se se mi è concesso.
Prego Francesco.
Che noi siamo colpiti dalla media che riguardi questo terrorismo che colpisce bambini nei termini.
Perché ci fa ci fa rabbrividire questo deve essere una cosa che si parte da dev' essere un' emozione che ci porta come arriva a tutti quelli che anche se non sono padri o madri sanno che poi possa valere.
Possono voler dire perdere un figlio è per noi una situazione così.
Tra impressionante noi da sempre.
Da sempre cerchiamo di tenere alta la guardia detto in questo Consiglio comunale che ogni cittadino si trasformi in una sentinella noi non ci possiamo permettere più il lusso di avere tra le nostre file dei vigliacchi.
Sinéad delle personaggi terroristi terrorista può anche essere leggo quasi giustificato ma la vigliaccheria da di assassinare così a sangue freddo.
E dei nostri figli è una cosa che mi fa mi verrebbe in mente da Ermanno Olmi e vi andai che io sapessi con chi andare a combattere chi colpire natura partirei anche domattina visto che tanto per quel che riguarda la vita ho già vissuto abbastanza perché questo è un male che va estirpato dalla società da tutte le società questi delinquenti assassini devono essere colpiti ovunque siano questi devono essere.
Terminati una cattiveria che vorrei mettere la peggiore delle del dei mali peggiori torture noi dobbiamo essere vigili perché nelle nostre città i nostri paesi non si annidino personaggi così ambigui che si nascondono magari tra tra gli altri immigrati tratta questa flotta di nuovi arrivi che non conosciamo e che in buona parte non vogliamo parlo per me voi potete anche accogliere portarli a casa io non ce li voglio perché non le conosco non so che mentalità non so che quali sono i loro fini e quindi per piacere quando si parla di accoglienza parlate per voi non per me.
Ringrazio il Consiglio comunale che si prende.
Si prende l' onere e l' onore di ricordarvi e invito tutti i colleghi a mobilitarsi perché questi personaggi in questa gente venga riconosciuta venga denunciata.
E se succede che ci capita tra le mani venga anche.
Cessata l' inciampa pubblicamente grazie.
Raccogliamo.
Le richieste che sono pervenute dal Sindaco e dai gruppi per il minuto di silenzio.
Resta inteso che il consigliere Francesconi viene ringraziato il tutto al Consiglio per quello che ha fatto.
Punto di vista della riparazione di due importanti.
Due importanti.
Lanterne.
Fino a questo momento ha un minuto.
Possiamo ricominciare.
Prego collega vision.
Grazie al Presidente del Consiglio.
Chiedevo da parte noi avevamo fatto una interrogazione a risposta scritta al signor Sindaco e ci ha risposto l' Assessore della felice noi chiediamo un biasimo una nota di sfiducia una cosa verso questo Assessore o che ha risposto per lui.
Noi abbiamo chiesto delle cose ci ha risposto celermente in quarantott' ore ma non ci ha risposto assolutamente niente di ciò che chiedevamo che come se avessimo chiesto la bistecca e ci avesse risposto dei rapanelli o degli aspetti in pratica noi avevamo chiesto della disinfestazione delle zanzare quando inizia una storia è quell' altra quando veniva fatta ora anche più anni e vuole uscito con il suo programma Montecatini dettagliato ora per ora di qui a settembre noi avevamo chiesto questo lui ha incominciato a parlare delle palline sui prezzi la disattivazione il monitoraggio dell' Assemblea o non lo so se qualcuno qui ci riesco a qualcuno dei lavori la consigliera io spero di non indicarglielo che Teolo magari licenzio e roba del genere però questo assessore ha dimostrato che poi ci vuole un mediatore culturale per spiegargli in italiano cosa c'è scritto almeno se ora meno male è un Assessore della criminalità ed è messo in un cantuccio.
Serve a quello uno chiede che l' altro giorno quando invece la legge o che non trovate né Tide dice Assessore la spazzatura non si può trovare di non far discorsi a Visco e il problema è che non c' ha risposto non ci ha risposto e questo è una cosa per noi riprovevole e una presa in giro al nostro gruppo certamente tanto ora ci avrà due anni meno meno meno 40 meno 40 giorni sarà la storia a quell' altra certo non ha il carisma ad un periodo un' altra persona così magari ce lo trovi alla rotonda di Pinocchio dichiari comanda San Quirico ti dice va presa la Circumvesuviana questo punta tienitelo lì nel suo cantuccini un fatto anni fa danni perché veramente non ha risposto a niente di quello che gli avevamo chiesto chiedo quindi al Sindaco.
Presidente del Consiglio Segretario che una notte di sfiducia Di Biasio perché non si comporta così verso un gruppo consiliare che chiede una risposta scritta arrivata entro 48 ore grazie.
Francesco.
Intanto.
Minacciandomi un attimo al protesta del collega Biscione vorrei consigliarlo di farlo presente più che al Sindaco che naturalmente può fa tutto meno che.
Prestare il caldo all' amico.
Lo faccia presente al Prefetto che non abbiano forse più.
Deputato perché venga rispettato il lavoro dei Consiglieri comunali perché più di una volta qui.
Pare che i consiglieri comunali vengano Chiafura dando avvio a guardare l' orologio.
Dice d' acqua altro vi è un rapporto neanche loro quindi un mercato.
Hanno.
Arrivo alla mia comunicazione.
Per chiamarli più o meno formali finalmente dico finalmente il Presidente della casa di riposo ha deciso di dimettersi ora siccome ho anche presentato un' interrogazione una mozione a questo proposito ma non sapendo lo slittamento che avrà un Consiglio comunale se verrà fatto presto non presto.
Venerdì trippa.
Pesci è lontanissimo da qui a venerdì 6 noi vorremmo sapere 26.
Non ce l' ho il calendario scusate ma io non viaggio senza orologi senza calendario allora siccome non sapendo che ci fosse un Consiglio così ravvicinato.
Mi permetto di chiederle che succede a questa casa di riposo vogliamo finalmente completare quell' organico che non ci è mai stato qua c'è non c'è mai avuto orbene di averla al completo vogliamo dare alle minoranze quel rispetto che gli è sempre stato dato consegnandovi chiedendogli i due nomi perché la storia della casa di riposo è sempre stata fatta così tre nomine faceva la maggioranza 2000 ma non la minoranza a garanzia perché non sappiamo che succede lassù.
Non lo sappiamo non abbiamo nessuna garanzia al sindaco revisore non l' ho mai visto firma una delibera.
Un parere così.
Sappiamo che il bilancio sappiamo quel che alle mie notizie che il bilancio non è stato ancora approvato il Presidente se ne va chi l' approva e chi lo farà il Presidente che fanno tombola dopo io non lo farete sarà bene che il Consiglio comunale dopo una discussione abbastanza seria io rimango della mia idea in questo momento delicato e dove non sappiamo bene che sta succedendo a quel bilancio di portare avanti un' operazione seria di commissariamento di quella struttura.
E di costituzione di una Commissione d' indagine perché queste dimissioni.
Mi sembrano arrivati così in maniera.
Troppo estemporaneo è un ricatto politico finito male questo allora sarebbe grave perché vuol dire che le Istituzioni vengano utilizzate per fare carriera politica oppure c'è qualcosa di importante sotto che ci piacerebbe capire perché alcune domande su come sono stati allocati alcune poste in bilancio e.
Mi aspettavo una denuncia per diffamazione a mezzo stampa che mi era stata promessa.
Ancora non è arrivato forse il solerte Presidente avrà poi letto le sue dichiarazioni avrà detto sarà meglio che non mi faccia la pipì nelle mutande.
Quindi presi Sindaco ci fa per favore un resoconto anche veloce di che cosa sta succedendo e di come intende muoversi e come intende garantire la trasparenza in quella struttura dando alla minoranza la possibilità di esserci di incidere di conoscere e di valutare e perché no anche di collaborare al lavoro di quella struttura ormai in pieno degrado visto che insomma nelle ultime mandati non c'è stato certo di che stare allegri.
Bene.
Prego collega Angelo.
Grazie Presidente buonasera a tutti velocemente mi volevo riagganciare un attimo al discorso di prima ringrazio il Presidente del Consiglio Consigliere Viscione per aver ricordato.
Anche l' anniversario della strage di Capaci non posso però sottacere far passare insomma così.
In silenzio il fatto che un rappresentante istituzionale istighi al al linciaggio.
Quando invece siamo in uno Stato di diritto e va ribadito favorevolmente per favore.
Com' è per favore.
Che un rappresentante istituzionale.
Stato di diritto e metta in sede istituzionale di fare certe affermazioni per me è gravissimo io lo volevo denunciare gracile intervenire.
Riflessi qualifica da solo con le sue parole le sue azioni sono gesti guardi è la stanno guardando allora la collega inceneritori ha fatto la sua comunicazione lei.
Lei vuole proseguire nella sua comunicazione ha concluso.
Bene.
Allora.
Il punto numero 3 all' ordine del Sindaco.
Basta a raggiungere.
No penso che non sia solo per dire che rispetto a quanto diceva il consigliere Biscione sul marco e felice ora aspettiamo sta arrivando forse perché era di servizio e quindi bisognerà forse aspettare lui per avere una risposta però sulla disinfestazione sta partendo e quindi da questo punto di vista però sarà lui più preciso non so quello che gli ha scritto e quindi non entro nel merito delle lettere invece per quanto riguarda il San Domenico visto che venerdì 26 abbiamo.
E il Consiglio c'è un' interrogazione su questo insomma sarà l' occasione per parlarne li faremo una mozione interrogazione o non mi ricordo teniamo conto che la disponibilità della minoranza che ricordo solo questo che quando si fece con sugo nel 2014 io posi la domanda la minoranza l' unico gruppo che mi che mi pose la cosa poi il gruppo che allora non era ancora cambiato un percorso comune e Movimento Cinquestelle.
Nate per.
Lo sanno.
Lo sa collega Francesco che per parlare.
Nella parola.
Non si può interrompere alzare la voce battere sul tavolo.
Quindi ecco insomma questo lo sa bene.
No.
È già successo una volta nelle passate araba.
E basta.
E basta.
No no no no assolutamente assolutamente bisogna.
Bisogna.
Bisogna in un consesso democratico ascoltare e pretendere di essere ascoltati.
Avere la libertà di pagare secondo dipanare secondo le regole e secondo anche un certo garbo è perché insomma ci vogliono anche se.
Ci vogliono anche.
Ci vuole anche un certo stile per intervenire perché si può dire tutto basta saperlo dire punto stile.
Palestinesi intende vestire si intende modo di esprimersi.
Che è un' altra cosa lo stiletto è un' altra cosa punto numero 3.
Si cambia completamente argomento.
Rendiconto relativo all' esercizio finanziario 2016 Approvazione i gruppi hanno il doppio dei tempi di intervento.
Che ci possiamo.
Possiamo cominciare e.
Il Sindaco ha i suoi minuti per illustrare.
L' argomento.
Ma penso che venti minuti venti minuti non siano non siano pochi nessuno sta concorda nuocere venti minuti sono e che poi nella replica.
Sono 20 e poi ce ne sono altri dieci.
Non è che.
Non è che ce ne siano.
Sindaco.
Grazie della parola no io sarò breve perché dico alcune cose faccio alcune valutazioni politiche e poi do la parola al Consiglio e poi se c'è bisogno si dà anche delle risposte tecniche che comunque visto il passaggio in Commissione già in Commissione c'è stata è quella che doveva essere la discussione più tecniche io invece volevo evidenzio alcune questioni appunto e politiche intanto ringrazio la presenza della dottoressa Bugliani e soprattutto il Collegio dei Revisori dei Sindaci che ringrazio della presenza e colgo l' occasione anche di ringraziarli.
Dell' ottimo lavoro fatto anche perché vorrei sottolineare anche per coloro che ci ascoltano che in questi ultimi tre anni da quando siamo partiti da armonizzato per arrivare ora diciamo alla piena funzionalità del pareggio di bilancio c'è stata un' evoluzione della redazione dei bilanci e sapendo che da una valutazione di come si gestisce il Comune dal punto di vista dello stesso bilancio cambiando totalmente arrivando a gestire voglio dire il bilancio sul triennale.
Con la gestione di cassa quindi priorità agli incassi e poi alla gestione sia corrente che capitale tenendo conto che quest' anno la difficoltà vera che hanno tutti i Comuni e che già nel consuntivo doveva essere fatto nuovo diciamo c' era un nuovo parte che è quello economico-patrimoniale che come avete visto poi l' ANCI ha chiesto al Governo di rinviare al 31 luglio perché i Comuni non erano in grado tutti Comuni sostanzialmente di redigerlo perché vuol dire legare sempre di più l' aspetto del bilancio il Comune in questo caso al patrimonio quindi il valore dell' immobile ammortamenti tutto un meccanismo che nella pubblica amministrazione non è semplice e per metterlo in campo ci vuole voglio dire un lavoro non da poco tenendo conto che poi il Ministero non aveva predisposto e diciamo e nemmeno le ditte di soffierà o avevano predisposto gli schemi diciamo per riempire e per mettere i dati perché poi ci vuole gli schemi che siano tutti uguali che siano.
Leggibili dal MEF poi da tutto quello che ne comporta quindi noi ci abbiamo lavorato eravamo diciamo sulla carta anche pronti quindi questo lo voglio evidenziare perché l' ufficio aveva fatto un ottimo lavoro poi visto che c'è stato il rinvio al 31 luglio anche noi abbiamo deciso di non voglio dire di non portarlo e di aspettare e soprattutto che ci sia gli strumenti per poter caricare questa roba e confrontare i dati per fare poi tutte le valutazioni.
Devo dire che e.
Avremo dei passaggi importanti ora abbiamo il consuntivo abbiamo fatto il previsionale poi avremo.
A luglio l' equilibrio di bilancio che sono anticipati e insieme all' economico-patrimoniale poi a settembre ottobre avremo un' altra fase fondamentale che poi è anche insita nel lavoro del consuntivo e del previsionale che è il consolidato cioè quando andremo allegare al nostro bilancio tutto quello che sono le partecipate eccetera che è un lavoro anche quindi se vedete lo dico anche per chi non è non capisce di bilancio oppure fuori dalla macchina cioè il bilancio come una vedete c'è un' evoluzione per portare il bilancio del Comune a essere sempre più simili a quelli che potevano essere diciamo quelli dell' impresa cioè vedere sia economico che finanziario che è stato la difficoltà vera quindi questo lo dico perché il lavoro non c'è solo un lavoro di gestione quotidiana del bilancio non c'è solo un lavoro diciamo di di di ottimizzazione delle spese correnti per trovare i soldi per gli investimenti eccetera ma c'è un work in progress che ormai dura tre anni di cambiamenti e questo vuol dire formare il personale vuol dire stare dietro alle cose che escono ogni cinque minuti pensate l' ultimo DL 50 insomma porta ancora ulteriori.
Carifi sugli aspetti degli enti pubblici quindi questo work in progress conti continuo mette in difficoltà anche le strutture ora sta parlare comune pesce ma questo vale per tutti dai Comuni più piccoli Comuni più grandi e quindi questo è il lavoro è stata consegnata a tutti anche la relazione dell' organo di revisione che devo dire insomma evidenzia un po' tutti i dati salienti del bilancio e soprattutto la tabella quella più importante dove si vede il risultato di Amministrazione si vede tutti voglio dire i punti importanti le riscossioni e pagamenti il saldo di cassa e sono tutti negli schemi che non sto a leggere anche perché penso.
Che non soltanto non è questo che interessa però insomma si evidenzia che tutto come dicono i Revisori e nella regola e nella norma devo dire per fare un po' di valutazioni che in tanti nel bilancio 2016 sono stati coperti quelli che erano diciamo le rate dei piani di rientro sia quello sostanzialmente della Corte dei conti sia quello quando fu fatta l' accertamento dei residui quindi diciamo che da questo punto di vista è stato rispettato sono stati rispettati tutti i vincoli quelli già previsti e quelli che sono venuti fuori in corso d' opera ricorda tutti il vincolo nuovo di 400 mi pare 3000 euro che fu segnalato dalla Corte dei conti che è stato regolarmente regolarmente coperto e quindi nella valutazione dei vincoli vuol dire aver lavorato e soprattutto sulla gestione corrente perché poi vincoli vanno coperti è stato anche dal punto di vista dei fondi di svalutazione crediti che sono quei nuovi fondi che sono entrati col pareggio di bilancio armonizzato anche quello abbiamo rispettato quelli che sono i parametri e criteri e quindi anche quello è a posto quindi da questo punto di vista voglio dire è stato fatto un buon lavoro è stato fatto un buon lavoro sull' aspetto della Cassa perché si è ridotta l' esposizione.
2016 dell' anticipazione di cassa che hanno un po' tutti i Comuni quindi e lo vedete dai dati e questo grazie a un lavoro sulle riscossioni molto importante è un lavoro di attenzione tenendo conto che il Comune Pescia come si vede anche dal livello dei pagamenti fatti nel 2016 oltre 38 milioni ma soprattutto evidenziato anche si nota anche nel.
La relazione dei revisori dei conti il fatto che il Comune Pescia paga a 30 60 giorni non supera da quando la fattura è stata sostanzialmente quella fattura elettronica.
È stata la risposta e parte il meccanismo quindi siamo nei canoni europei dei pagamenti.
E quindi questo mi sembra importante che per i fornitori e perché sicuramente chi lavora poi il Comune ha diritto ed è giusto che abbia certezza di riscuotere cosa che in molti enti in passato non succedeva.
Vorrei evidenziare altre cose importanti sono la questione degli investimenti che nel 2016 si è raggiunto alti livelli di investimenti dovuti soprattutto alla guida alla capacità avuta da questa Amministrazione e andare a intercettare fondi diciamo estera dovuti a fondi regionali fondi nazionali o fondi venuti da esempio la Fondazione Cassa di Risparmio eccetera questo dimostra la capacità progettuale e dimostra che il lavoro fatto dagli uffici è logico che come abbiamo visto già nel preventivo e poi nelle variazioni di bilancio fatte successivamente e questi investimenti si sono trascinati per con nuovi problemi col programma nel 2017 e quindi logicamente visto che oggi sono cronoprogrammi ci sono.
E l' attivazione di questi di questi investimenti.
Sulla gestione corrente l' ho già detto è stata una gestione corrente oculata e quindi da questo punto di vista nel lavoro fatto in questi anni di spending review riduzione delle spese si è mantenuto i servizi si è coperto quelli che erano i costi obbligatori quindi da questo punto di vista devo dire è stato fatto un ottimo una volta l' ottimo lavoro come avete visto nel 2016 che la spesa del personale in diminuzione.
E questo negli anni e nei tre anni la spesa del personale è diminuita in maniera importante sul 2016 gli esuberi che sono diciamo stati fatti.
Che erano previsti per legge e le persone che sono andate in esubero poi logicamente il risparmio è servito per coprire sostanzialmente ai vincoli quindi questo ha permesso anche di non andare a poter fare le sostituzioni prevista la legge anche se questo è un work in progress perché ora stiamo tutti aspettando di capire anche su parametri di assunzioni dello sblocco del turnover cosa succederà penso per esempio al Decreto Sicurezza dove sui vigili dovrebbe arrivare al 100 per cento quindi da questo punto di vista vedremo un attimino anche quello che succede.
E diciamo che altre cose non vorrei aggiungere se non bisogna rafforzare molto il recupero crediti quindi il grosso lavoro che sta facendo l' ufficio che andrà fatto è quello anche sull' ordinario non tanto sulla lotta all' evasione fiscale si vede che nel 2016 c'è stata una grande lotta all' evasione fiscale che era uno degli impegni presi dobbiamo lavorare perché anche sulle sue sprechiamo sulle riscossioni ordinarie tasse eccetera ci sia un lavoro attento perché oggi si può mantenere gli equilibri devi lavorare molto sulle riscossioni quindi.
Un ottimo lavoro noi abbiamo un bilancio che in questi anni sta andando nella direzione giusta.
Logicamente negli anni futuri per le cose che dicevo iniziali consolidato equilibri di bilancio e le economico-patrimoniale ma penso anche vincoli che verranno del 2018 sul fondo di svalutazione crediti che sono sempre in aumento insomma diventa sempre più difficile gestire bilanci sia i consuntivi e preventivi però devo dire che in questo Comune ci sta cercando di fare il possibile e anche il lavoro che ha fatto l' assessore Peri e oggi non c'è perché si è dimesso ma insomma.
Questo consuntivo nasce dal suo lavoro com' era stato anche preventivo e che ringrazio ancora una volta è l' ottimo lavoro fatto in questi anni di riorganizzazione del bilancio del Comune anche grazie alle nuove regole messe in campo quindi devo dire che insomma siamo sulla strada giusta e quindi insomma continuiamo così sapendo che dobbiamo lavorare sapendo che dobbiamo stare attenti perché sempre di più la finanza dei comuni è particolare precisa e bisogna stare attenti a non sgarrare perché logicamente un errore o situazione di difficoltà poi fanno un effetto domino e gli enti locali in generale compreso il Comune pesce non se lo possono più permettere.
Stanno parsimonioso del Sindaco.
Chi chiede di intervenire.
Da un punto di vista temporale.
Prevista.
Dieci minuti la metà del tempo.
Chi chiede di intervenire.
Allora io metto in votazione.
Il punto numero 3.
Va beh questa è una battuta che non fa neanche ridere certamente.
Pezzuto esitare sono persone.
Certo per sollecitare naturalmente gli interventi solo per quello mi sono reso conto che faceva proprio pendente ridere.
30 fatto ridere ma.
Appunto fatto una battuta prima nessun avviso.
Segretario non farebbe.
Non ha dato una data non.
Anomalo il Segretario Segretario ha fatto dal Presidente.
Mi ha fatto mi ha dato un suggerimento di un milione di alto.
Sì.
Ma di alto di alto contenuto tecnico oltre che politico di alto contenuto tecnico e il secondo come va lo metto in applicazione perché è stato un suggerimento.
Ad hoc proprio che migliore di quello.
Allora qualcuno che rompe il ghiaccio dopo l' intervento del Sindaco quello del collega Francesco.
Neanche per ora potrebbe avere un po' di Bollenti Spiriti dello scalpitante Segretario sulla strada di una pensione ormai meritata.
Posso cancellare l' ultima parte laddove è detto meritata.
Ah e poi dopo magari ci racconta e che qual era il suggerimento miracoloso.
Azione di voto è già tutto nella dichiarazione di voto invece di farlo in tre minuti o non la fa lunga ripeto mettere anche al Segretario che faccia il suo lavoro.
Perché.
È solo è solo un' annotazione.
Una notazione tecnica prego.
Non è una badante un Segretario comunale comunque voglio dire.
Col Segretario ma tanto venti minuti poi ci sono altri dieci devono sfruttato e poi un altro 6 virgola.
Abbiamo stasera sottomano si fa per dire perché non ho portato niente quello che viene definito.
E un bilancio di risanamento da tutte le parti da tutte le parti risanate o non so come mai dove andate andatevi sanate poi da ultimo vi dimettete perché un ritorna più conti si è dimesso anche l' assessore Peri forse poteva finire il lavoro che ha lasciato a mezzo.
E il lavoro che ha lasciato a me è stato quello di indebita il Comune fino a 2046 poteva cerca di far cifra tonda magari arriva al 2050 magari con qualche altro cosettina ho visto che la vecchia Amministrazione tanto vituperata con piano di rientro di tre anni essere rallegrato però noi non avevamo la bacchetta magica di poter far diventare.
Debiti i crediti e voi avete fatto un' operazione abbastanza intelligente e vi ha consentito di far diventare soldi del Monopoli e quelli che sono erano soldi.
Sulla carta virtuale so che voi perché i soldi del Monopoli di Stato spendendo e ora a Brancati un pochino perché gli incassi.
Durano fatica a rientrare la.
Situazione economica è quella che gli investimenti investimenti rallentano insomma andiamo ad organizzazioni siamo fermi perché il piano operativo.
Avverrà al più presto però ancora non c'è e quindi stiamo consumando i residui.
Che ci permettono di costruire e poi e poi dice che c'è il fatto dei famosi recuperi e si recuperi dove dove tutti si esperti che hanno a dire abbiamo fatto una struttura che recupera abbiamo.
È una vita che abbiamo fatto alla struttura che recupera forse voi avete potenziata.
Diciamo di sì che l' avete potenziato utilizzando risorse esterne perché tutte le volte il Sindaco.
E ci viene a dire che hackerato costi del personale io ci tengo a dirlo perché ce lo siamo già detto in Commissione ma commissione non rimane negli annali della storia in questo questo Comune non si fa più nulla.
Non ci fa quasi più nulla perché qualcuno che lavora c'è ancora e non parlo della Ragioneria.
Pub no detto quella che è una parte tecnica voi vi rendete conto che noi paghiamo gente che in busta le fatture.
E della TARES poi e poi vi milita di che abbiamo calato il costo del personale.
Quello che dobbiamo leggere in questo bilancio sono i dati che non ci sono scritti perché noi avremmo veramente bisogno per capire se questa Amministrazione è stata saggia nell' amministrare.
E come stiamo spendendo i soldi per mandare avanti questa macchina comunale è inutile che lei mi dica sì è vero è personale che sempre meno ma ha già coi tempi che almeno noi siamo partiti che avevamo Segretario se lo ricorda forse sì forse no perché anche lui ha una certa età degente attenti 230 dipendenti ma avevamo le mense avevamo la spazzatura avevamo di buone pulmini avevamo tutti i servizi che potevamo gestire gestivamo direttamente allora da quanto tempo è che potevamo cantare stiamo calando il costo del personale però poi di fatto il costo complessivo non è certo cavato perché se prendiamo quel dato di venti anni fa ci aggiungiamo un' infrazione la valutazione delle contingenze tutto quello che avevamo e lo rapportiamo con quello che costa oggi la macchina comunale.
Gadda mettendoci tutto quello che serve per far funzionare la macchina comunale noi ci renderemo tranquillamente conto che stiamo spendendo una cifra enorme.
Il costo della macchina comunale naturalmente che ricade sui cittadini.
Cittadini che si ritrovano così a dover sopperire a quelle che sono le mancanze di di di di investimenti di aziende io lo ridirò fino fino a che avrò voce in questo Consiglio comunale.
Capisco che ora ci sono consiglieri che considerano più sul loro viaggio si dimettono perché tanto vuole dei danni alla città è stato fatto però noi sappiamo bene che non si potrà vivere di quel turismo che andate sbandierando da tutte le parti la cultura turismo cultura turismo può essere un valore aggiunto ma non certamente un asse portante dell' economia di una città che si sta svuotando lo sappiamo tutti lo vediamo tutti basta io mi divertono anche in bicicletta perché son vecchio ma appoggio a tutti i bandoni.
Chiusi e un casco male.
È diventata una un' affilata e questo è anche uno spettacolo abbastanza degradante perché non avendo posti di lavoro non avendo un' economia interna la gente va a lavorare fuori e spende fuoco.
L' unica l' unica grossa struttura che abbiamo una volta che loro ospedale che assumeva una volta che l' altro.
Che tra le banche c' era tutto ora che è rimasta l' Esselunga che mangia tutto valide.
Ma.
Scusate.
Perdono non sa quello che dice comunque.
E quindi non avendo una colonia un' economia che ci possa consentire di.
Di dare dei servizi a basso costo e ci ritroviamo ad avere dei servizi che costano esagerazione poi abbiamo la mania dell' assistenza.
Di dare un po' a tutti a tutto abbiamo ci siamo buttati in quella che è diventata come dire l' immagine della città bellissima ma senza averne poi.
Là il diretto polso della situazione spendiamo un sacco di soldi ho visto la determina per la manutenzione dei fiori.
Sul sul ponte Europa sono 13.000 euro e 50 in tanti soldi son tanti soldi che insomma bene o male ci si potrebbe anche fare un ragionamento fino sopra io mi ricordo che con i nostri dipendenti si riusciva quando avevamo i giardinieri a tenere un po' di decoro questa città oggi non ce l' abbiamo più noi abbiamo tre dipendenti.
Che stanno altro che dietro le feste feste festicciole carine venderla vivono alla città però se si può cambiare una lampadina bisogna chiamai.
Tintori mi pare che si chiami oppure un' altra ditta di fuori è questo che ci venite a dire che è calato il costo del personale sono spese aggiunte che sul costo della gestione del Comune e che siano personalità che non siano personale sono soldi che se ne vanno manodopera quindi non Sindaco su questo cominciamo a mettere insieme un dato l' avevo chiesto anche Sindaci Revisori che fra l' altro sono in scadenza di mandato è bene che facciano quello che gli viene detto sennò pone rinnovando nessuno.
Nella nella borsettina uccelli mettano poi dei tavoli stavo dicendo nella borsettina poi magari.
Uck anomale comunque questo.
Mi può anche veramente questo è un è un problema io mi assumo la responsabilità di quello che dico sempre e comunque però voglio dire noi abbiamo bisogno di capirlo quello che ci venite a dire ora se poi i vostri consiglieri che naturalmente sono più bravi di noi conoscono la macchina molto meglio di noi sono pronti a darvi una cambiale in bianco nossignore allora ci dite per favore tutto quello che sta succedendo questo Comune che poi voglio dire noi vediamo l' uffici sempre più voti.
E poi si girano e che si trova sul Messaggero precedente.
Che non conosciamo e quelli sono con costi.
Costi costi costi.
Quindi facciamo una un un po' da puntini di quello che abbiamo detto anzi magari mi ascoltate la registrazione prendete nota se ora per gestire i tributi e chi c' abbiamo la maggioranza dice abbiamo sempre per la ditta debbano torta che abbiamo e cose ha poi chi ce l' abbiamo e andiamo avanti l' ufficio tecnico per la progettazione che c' abbiamo e lo studio Massetana e chi vi si è fatto fare il piano operativo che lì si è fatta qualche altro progetto appunto voglio dire su questo andando giù giù riusciremo ad avere la il polso della situazione allora potremmo dire veramente sì è vero abbiamo calato le spese del Comune se lo potremmo dire invece io ho la ferma convinzione che dovremo dire sui cittadini abbiamo gravato delle spese che forse potevano essere.
Ridimensionate perché poi tutto questo è un lavoro di.
Recupero crediti sta dando i suoi frutti a me risulta che i suoi frutti non li sta dando perché poi residui successivi sui residui il fondo di svalutazione crediti l' ha detto lei poc' anzi forse non lo voleva dire e l' ha portato a livelli molto alti quindi il che significa significa che questi crediti si stanno svalutando in maniera abbastanza importante.
E se si svalutano vuol dire che non li stiamo cassando leggendo le determine.
Il che ci vengono pubblicate puntualmente per fortuna e vediamo che c'è una serie di ricorsi continui sulla spazzatura.
Vinceremo tutti boh forse sì forse no sono stati persi quanti ne stati persi per quale motivo sono stati persi c'è un errore da parte degli uffici c'è stato un errore da parte del contribuente che ci venite a raccontare ci venite a raccontare niente che ci è stato detto che ci troviamo sempre più numerosi e sempre meno relazioni perché poi Bellino che dei numeri uno che dice ma la numeri però se non c'è una relazione allegata abbastanza chiara noi non sappiamo nemmeno di che si sta parlando che lo possiamo immaginare ci siamo tutti fissati sull' anticipazione di cassa.
Anticipazioni di cassa purtroppo è fisiologico sappiamo bene perché la spesa corrente è sempre la stessa gli incassi sono limitati se si vuole mandare avanti la macchina comunale ospita poco tamponare quindi senza dire che intanto sull' anticipazione di cassa magari facciamoci chiarezza diteci con chiarezza verità vero sì che siamo a mille euro 2000 euro 50.000 euro a un milione di euro sopra sotto c' abbiamo questi fondi vincolati che però noi teniamo lì nel cassetto per non andar troppo sotto poi partiranno anche i lavori del nostro ente che ci consentiranno di.
Di investire quei denari e poi altri fondi che abbiamo abbiamo visto è un buon risultato sugli oneri non incassato il milione di euro dell' asse notevolissimo anche se è tutta economia che viene uccisa da quel da quel mostro aspiratutto su cui ho sempre avuto e avrò delle grosse riserve quindi voglio dire noi un ce l' abbiamo la percezione precisa di come sta lavorando la macchina comunale perizia ha fatto un buon lavoro forse sì forse no personale.
E mi sembra che anche il personale poi ci sia tutta questa tutta questa come dire.
Gioia nel lavorare per per esempio questi premi che continuano a essere dati così.
Come come la mettiamo questi obiettivi siamo sempre fermi agli obiettivi di non ci doveva essere un miglioramento aveva detto basta con l' obiettivo inventati l' ha detto in campagna elettorale me lo ricordo bene però io due obiettivi noi è uno visti è andato a inaugurare la sua campagna elettorale davanti date.
E meno male.
Che ce l' hanno levato.
Era sempre lì a di fermi fermi fermi e questa è l' economia di pesce non c' abbiamo più una ditta Rose se ne è andato Bartolini è fallito in sala è fallito il decreto abbiamo prende i soldi delle tasse sempre tanti e poi dei pensionati.
Cominciamo poi una politica di rigore sulla spesa perché una politica di rigore sulla spesa stiamo facendo in maniera così a macchia di leopardo magari spendiamo in tanti piccoli rivoli e magari ci dimentichiamo e degli investimenti importanti io voglio dire che si continua sempre sulle stesse parole le nostre strade fanno veramente pietà ora comincerà a taglio dell' erba ci dovremo impegnare per trova questi danari ci saranno fate sicuramente programmato però l' erba cresce io ricordo bene quando tiravamo il fiato e aspettavamo le sei alle sette giornate prima di partire con il taglio dell' erba perché avevamo soldi per fare un solo taglio vediamo se invece di.
Di uno si riescono a fare due trent' anni.
Eh sì intanto vediamo il primo perché ancora non è partito e no no perché tanto voglio dire di promesse elettorali stanno fatta però vediamo io spero che smetta di crescere l' erba per l' amor di Dio mi ricordo che il primo anno che siete arrivati come bello che avete fatto avete dato l' autorizzazione a Viserba tutta la via provinciale.
Nostra è quella di Collodi quindi voglio dire subito una bella idea.
Un fu comunque noi siamo speranzosi siamo speranzosi ascolteremo sicuramente con con molta attenzione quello che lei ha da dirci se ci riuscirà a convincere che è quello che che ci viene propinato è un buon bilancio che veramente avete lavorato potremmo anche essere benevolo vediamo siamo qui apposta.
Bene.
Viscione.
Buonasera.
Questo.
Diciamo parole che diciamo.
Forse ci siamo un po' ripetitive manteniamo sempre il.
Le solite problematiche.
Ora ci è stato detto che quest' anno appunto la legge porta al 31 luglio lo stato patrimoniale.
E e quindi va bene questo dovevamo aspettare ancora.
Certamente è.
Questo è un è un bilancio.
Diciamo consuntivo.
Bilancio consultivo.
Dobbiamo analizzare anche per quello che leggiamo nel nel bilancio preventivo dove è stato sbandierato per esempio tanto che verranno fatti investimenti sul cimitero qui e là mentre non si sono trovati nel Piano 17 19 niente di tutto questo.
Si parla molto di questa riduzione del.
Del personale si va be' però Gius concordo con il consigliere Olivieri bisogna capire anche quello che si va a spendere con le aziende esterne per far fare dei lavori che prima venivano fatti.
Dai dipendenti del Comune.
E questo è un discorso chiaramente che andrà visto con molta molta attenzione.
Il una cosa in veramente ormai esponenziale è la perdita dei ricorsi da parte del Comune avversi alle.
Ingiunzioni fiscali sono qui articoli Scazzoli ventiquattrore sentenze di studi legali che ci mandano studi legali.
Insomma sentenze anche che sono importanti perché vedete questi giorni riduzioni fiscali è giusto che tutti paghino le tasse no questo non non si pensi che io voglia dire qualcosa di diverso però queste ingiunzioni fiscali.
Come si dice a Pescia.
Colpiscono il popolino.
Stabilite paga 10 mi costerà di più che qualcos' altro mentre chi si vede arrivare 100 130.000 euro così.
Sono industriali sono persone che non è che si mettevano nei dieci ma paghiamo tanto no vanno dal loro avvocato fanno loro ricorsi viene fuori che c'è la firma di un avvocato viene fuori la firma di quell' altro che arrivano le sentenze.
Che in fondo fanno vedere come il.
Se ne siano perdendo tantissime.
Di questo quindi vediamo la situazione che ci è stato fatto tutto prudenzialmente si però questo bilancio armonizzato che un bilancio per cassa e che anche se si va prudenti e incassa non c'è niente il bilancio è un bilancio armonizzato e non ci va niente davanti.
Poi.
Chiaramente avremmo piacere di.
Né avere aveva accennato un attimino il Sindaco.
Durante la Commissione.
Bilancio di riavere un pochino il chiarimento moderno sulla su queste aree reale come lui portò diminuzione dell' anticipazione di cassa qui abbiamo anche.
I revisori dei conti e quindi senz' altro.
Questi ci potranno dire qualcosa di più debiti fuori bilancio va be' sono andati più che altro per sentenze.
Passate nell' esecutivo quello che rileggeva amo insieme al collega Piraccini.
E vorremmo un attimino in forma interrogativa proprio anche.
Stasera civilis.
Venissero dati dei chiarimenti.
È stato detto che una fonte importante appunto sempre era il recupero dei crediti dell' evasione e roba del genere noi vediamo che per esempio.
I dati TARI 2015 poi parlava di mille e seicento.
Di un milione e 600 mira 2016 spalle 599.000 quindi se ne prevede assai meno quindi a cassa meno quindi non saranno in aumento.
E così anche di quello dell' IMO ci sembra di veleggiare ci sembra di interpretare che a fronte di un 2015 432.000 e spiccioli si preveda nel 2016 un 570.000 ecco quindi è stato riconosciuto che queste tutte previsioni non erano così rose e quindi si stanno abbattendo questi valori ecco questo però vogliamo diciamo.
Chiedere come in fondo.
Abbiamo letto che fra gli obiettivi.
Che prefissi che in cui eravate più contenti di essere vicina agli obiettivi appunto agli obiettivi previsti scusate signori l' ultima parola c' era questo recupero che se non sbaglio qui si attesta intorno al 13 e 7 per cento del previsto quindi magari in un.
Non so se tanto roseo o cose certamente vediamo che è tutto fermo purtroppo visto anche l' economia e le entrate per i permessi di costruzione l' unico che c'è se non sbaglio quel milione e tutto mi corregga signor Sindaco dovrebbe far parte solamente del progetto Esselunga praticamente quegli oneri.
Pienamente siamo.
In un momento di stallo il signor Sindaco cerca di parlare poco sul bilancio probabilmente che è in arrivo qualcosa e se si può finire questa prima parte di intervento.
Con una battuta e San Domenico che si apparato che a Firenze sicché che a Pescia sicché assessore da una parte da quell' altra di San Domenico arriverò o da quello pratese del finanziario o da quell' altro anzi se c'è da giurarci chart qualcosa stasera.
Ne saremo molto lieti.
Per questo prima parte penso Indino sforato ringrazio e passo la parola.
Chi altri chiede.
Prego collega Mori.
Buonasera.
Io avrei per iniziare una domanda al Sindaco ovvero.
Quali strategie ha in mente per rientrare dei capitoli.
Da riscuotere.
Questa è la mia domanda iniziale poi gli.
Anticipo già che presenteremo un' interrogazione a risposta scritta con maggiori dettagli non ci è sembrato il caso di.
Discuterla in Consiglio comunale visto che avevamo già approvato in precedenza.
Il dibattito non si sviluppa mai in maniera precisa e coerente quindi per iniziare appunto verrebbe debba avere risposta sulle strategie che il Sindaco ha in mente in questi ultimi due anni di mandato per come aveva commesso in bilancio si scusa.
Il programma elettorale per per rientrare delle spese grazie.
Collega Grossi che è anche Presidente della Commissione.
Nella Commissione bilancio.
Buonasera.
Io ho sentito un attimino gli interventi dei colleghi dell' opposizione chiaramente l' opposizione fa il suo lavoro.
E sono stati tutti interventi diciamo che hanno portato a mettere in evidenza aspetti.
Negativi o quantomeno presunti negativi ora in verità il discorso ritengo andrebbe fatto anche un po' costruttivamente perché la situazione.
E del comune di Pescia che ha origini vecchie che si è accumulata in questi termini anno dopo anno anno dopo anno ha portato a una situazione al 2014 quando questa Amministrazione.
Diciamo ha preso un po' le consegne del Comune ha trovato una situazione già difficile anche l' Amministrazione precedente aveva avuto le sue grandi difficoltà.
E già aveva iniziato un percorso per cercare di mettere un po' argine alla situazione oramai.
Abbastanza disastrosa è chiaro che l' Amministrazione Giurlani ha trovato una situazione difficile una situazione in cui certe.
Attenzioni e certe manovre erano già iniziate ma insufficienti.
D' altra parte.
Era stato fatto quello che si poteva nei limiti di quello che il bilancio permetteva di assorbire in termini di svalutazione in termini di perdite insomma.
L' Amministrazione Giurlani ha cercato di fare di più di continuare questo percorso in maniera molto forte.
Facendo una rivisitazione sui crediti andando diciamo a costruire questo famoso fondo questa.
Questa bella dizione in cui sono stati trasformati in eredità in debiti.
Che è una bella definizione ma purtroppo la realtà è un' altra cioè verità è stato creato un fondo per quei crediti ulteriori di cui l' incasso era difficile circa 8 milioni di euro qui è inutile fare polemiche la realtà è che quei crediti che erano di difficile incasso e quindi questa Amministrazione ha cercato di mettere in atto quelle regole di sana contabilità senza andare a parlare di Chiasso e cose varie in cui in verità bisogna fare così cioè non è che c'è un' altra soluzione.
Poi durante questi anni è 2016 sono saltati fuori altri debiti.
Nascenti da riaccertamenti kosovare in cui insomma.
Degli.
Parte reclamati dall' opposizione da parte della Corte dei conti e anche queste sono state sistemate.
Cioè il lavoro non è stato di poco conto semplicemente sistemare queste due o tre cose che ho detto e tanta roba.
Poi è chiaro si può fare sempre di meglio ma bisogna capire anche la struttura finanziaria di questo Comune cosa può reggere si fa alla Svezia a spesare venti milioni di crediti che non si possono incassare bisogna vedere se il bilancio si regge.
Quindi poi o si affonda tutti o si cerca di farlo per gradi così aveva fatto l' Amati e così cerca di fare questa Amministrazione compatibilmente con una sana gestione quindi io direi che bisogna anche apprezzare lo sforzo che l' Amministrazione gli uffici.
Hanno fatto cercando di rispettare il rigore le regole che esistono.
Poi punti di vista possono essere anche diversi è chiaro e fa parte del gioco ma bisogna essere anche obiettivi io su questo aspetto ci terrei a precisarlo perché non mi sembra giusto.
E sparare sempre col fucile senza vedere a che si spara.
Oltretutto bisogna anche dire che sono stati anni in cui le tasse si incassano male trasferimenti sono calati.
Ma il Comune di stanziamenti per il sociale non ha calato una lira quindi anche questo è un fatto molto importante riuscire a mantenere un impegno finanziario per la parte sociale delle persone più bisognose non è di poco conto e questo io direi che è un elemento positivo poi qualcuno dirà ma va a beneficio degli italiani piuttosto che degli extracomunitari questo non particolare che io.
Non voglio entrare in queste questioni ma il Comune fa la sua parte e cerca di farla bene.
Tra parentesi c'è anche da segnalare che l' indice di indebitamento del Comune è in calo tra il 2014 del 2016 quindi anche questo sta a significare pericolosa hanno preso una certa strada poi si possono andare a verificare le singole voci del bilancio che ce ne sono migliaia di voci in quelle voci tutti troveranno qualcosa che non gli piace.
E a me non piacciono i fiori avevano piace quella procedura è stata ma bisogna vedere il senso di come va questo bilancio questo bilancio in questi anni sta andando meglio lentamente ma meglio e siccome si parte da una situazione veramente difficoltosa direi che questo input è molto molto positivo.
Segnalerei anche il fatto che l' indebitamento per i mutui.
Sostanzialmente identico medio di questi tre anni nonostante che siano state fatte ulteriori investimenti.
E che quindi nel frattempo si è fatto fronte agli impegni che scadevano da segnalare che con le poche risorse disponibili questo Comune ha.
Sicuramente operato mele con l' effetto leva effetto moltiplicatore cercando di andare a captare forme.
Ad abbinare alle poche somme che lavora a questa Amministrazione aveva può fare investimenti quindi magari con un 20 30 per cento della spesa totale si sono mossi investimenti importanti e questo grazie anche alla capacità degli uffici.
Di seguire la normativa di andare a captare le opzioni che ci potevano essere sul mercato diciamo così fondi europei ai fondi di private i fondi di fondazione.
Come una capacità progettuale non da poco conto quindi dobbiamo dire che questa rosa è stata molto molto positiva.
Quindi io direi che il bilancio nel suo insieme va verso una strada positiva chiedo percorso lungo non si può dire che il Comune ha risolto i suoi problemi e questo si sa tutti però sta andando in una strada che a nostro modo di vedere è quella positiva grazie.
Bene ci sono altri interventi.
Quindi fra.
Prego Chairs.
Che ogni Gruppo può intervenire no.
Poi i singoli consiglieri possono fare anche per il timore prego tanto come.
Contenente della precedente amministrazione.
Non è che noi vogliamo negare che non ci sono stati dei fatti positivi.
C'è solo una piccola differenza fra il comportamento che abbiamo ottenuto noi comportamento che si è registrato nelle precedenti amministrazioni purtroppo stasera ci sono pochi testimone di tutto questo però le assicuro che questa è una realtà vede il fatto di trovarsi in grossa difficoltà per un bilancio del Comune non fa piacere a nessuno.
Lo riconosciamo e quindi siamo perfettamente consci di questa cosa se poniamo delle critiche solo a livello di stimolo.
Va bene per l' Amministrazione solo per questo non vogliamo dire avete fatto bene avete fatto male purtroppo come succede da tutte le parti ci sono delle prese di posizioni che possono non essere perfettamente corretto si può sbagliare tutti.
Nella presentazione a richiesta di rimborsi e tutto il resto c'è una sola piccola differenza fra come ci sentiamo noi e quello che è successo nei precedenti amministrazioni non credo che nessuno di voi abbia sentito dire che noi da parte nostra di Forza Italia nessuno di noi sia andato alla Corte dei conti a chiedere che un Comune venga messo in default questo è successo.
Credo nella precedente amministrazione quindi vorrei anche che fosse.
Presa ci fosse una presa di coscienza di questo differente atteggiamento grazie.
Altri interventi.
Perché altrimenti se non ci sono altri interventi del Sindaco.
Sì appunto stavo per dirlo il Sindaco fa il suo intervento il tempo di cui dispone.
Poi ci sono i gruppi che vi chiederanno prego Sindaco.
Sì vediamo se riesco.
Idee diverse cose che sono state dette.
A dare un po' di risposte e ribadire un po' di cose.
Ma io parto dal primo intervento questo è stato questi anni compreso questo è un bilancio di risanamento mai lo considererei anche di sviluppo perché noi in questi anni abbiamo cercato di risanare ma soprattutto di mettere in condizione che il bilancio del Comune.
Avesse un trend è migliorativo rispetto alle situazioni precedenti che venga da lontano.
E che modellando si sulla nuova forma di bilancio permettesse una gestione corrente efficace nel suo tempo considerando che si vuole un bilancio di sviluppo si facesse investimenti.
Io porto un dato che perché poi io anche rispetto a quello che venite dateci dati io penso che leggendo il materiale messo a disposizione la relazione della Giunta e poi anche la relazione dei Revisori che è molto completa schematicamente ma leggibile ci siano tutti i dati che si vogliono né quindi non non vedo cose nascoste o anche questo basta leggere le poi se si vuole si può fare anche degli incontri possono essere chieste anche delle Commissioni specifiche per leggere i dati insieme all' ufficio.
Basta vedere che nel 2006 16 abbiamo attivato finanziamenti per oltre 10 milioni.
Cioè io non mi sembra che un bilancio va bene in progress del Comune che parte da una difficoltà iniziale del 2016.
Nel 2000 nel 2013 nel 2016 si mette SIM si trovano risorse di cui il 70 oltre il 75 per cento sono risorse esterne quindi vuol dire che questo Comune ha avuto la capacità di intercettare fondi bravo il progettista al progettista bravo l' Ufficio però l' Ufficio bravi gli uffici bravi gli uffici anche bravo all' Amministrazione che ha saputo intercettare fondi regionali fondi statali o fondi da altri enti quindi noi abbiamo messo in campo da sul bilancio se leggete i dati dieci metri non investimenti è logico che se ci sono vanno trascinati nel 2017 quindi voglio dire si può dire tutto ma che questa amministrazione nella gestione del bilancio fra l' altro andando lo dico anche rispondendo alcune a contrarre le spese correnti perché era un obiettivo perché se io leggo i soldi di partita di giro della depurazione dei reparti di quando abbiamo contratto le spese correnti che era anche un obiettivo che ci aveva dato la Corte dei Conti andando a mantenere fare più servizi penso investimenti maggiori sul sociale o su altri settori quindi questo vuol dire che c'è stato una gestione oculata della spesa corrente e dove sono state fatte delle scelte anche di spending review.
Usando questa parola magica che ormai viene usata che vuol dire rigore nella scelta perché spending review vuol dire non spendere spendere per quello che ci è necessario e non fare spese che non sono quelli necessari o quelle di scelta che ogni amministrazione.
Quindi nel 2016 abbiamo minore spesa corrente più servizi e più investimenti quindi non è risanamento perché mai penso al Comune di Brescia in un anno è riuscita attivare oltre 10 milioni di investimenti di cui oltre il 70 ma io vado a ritroso a rivedere i bilanci non era mai successo forse avremmo avuto un colpo di fortuna forse avremmo vinto al Superenalotto non lo so io ritengo che sia bravura degli uffici e sia bravura di un' Amministrazione che ha lavorato con gli uffici e qui mi riallaccio al personale noi ovvero abbiamo perso purtroppo personale io sono arrivato c' era quasi 130 persone oggi siamo al 92 93 quindi vuol dire che in tre anni purtroppo per il blocco del turnover perché capisco che c'è l' esigenza di prendere e operai eccetera però noi non si è assunto per due motivi uno per il blocco del turnover tre motivi due per i parametri che aveva questo Comune perché ci sono dei parametri chi sa leggere bene il bilancio sa che per assumere ci devono essere dei parametri e terzo perché se ogni cinque minuti giustamente essendo in continua radiografia perché noi devo dire da quando sono arrivato e questo mi fa anche piacere perché valorizza il lavoro che stiamo facendo siamo in continua radiografia perché c'è chi scrive alla Corte dei conti la corte dei conti c'è chi scrive in continuazione chiedendo roba legittima ed è bello vedere che c'è qualcuno che attenzione al bilancio del Comune i consiglieri giustamente perché il loro diritto capisco che ci sono tante persone a Pescia diversi cittadini che hanno a cuore il bilancio del Comune pensa forse potrebbero avere più a cuore il fatto se si fa un' opera pubblica si dà una risposta è giusto stare dietro ai cittadini io sono contento che anche se gli Uffici un po' meno perché devo andare in ufficio e in continuazione siamo monitorato questo a questo dimostra che siamo nelle regole che si va avanti con io penso che mai nessun Comune io l' altro giorno parlavo con la Corte dei Conti Firenze ma nessun Comune neanche quelli grandi di Firenze c'è un' attenzione di esposti di comunicazione alla Corte dei conti come quello di Firenze a me mi fa piacere perché vuol dire che siamo il massimo della trasparenza della cosa periodicamente la Corte dei Conti fa il suo lavoro che verifica ci controlla.
E quindi è bene io sono contento da questo punto di vista io sono veramente contento quindi noi abbiamo cercato di mettere in condizione personale di lavorare meglio più riducendole io spero che con il 2018 con gli ultimi anche decreti penso al 50 o quelli che verranno offrendo la possibilità di assumere anche rispetto a parametri e questo è importante perché dobbiamo avere un ricambio generazionale e dobbiamo mettere in condizione alcuni alcune situazioni di voglio dire deve avere personale se fate una riorganizzazione dell' organizzazione ha portato a mettere il personale io spero nei posti giusti e devo dire che ho trovato e lo ripeto per l' ennesima volta un personale del Comune che lavora e questo voglio dire è una è una cosa importante.
Vorrei dire che non solo si sono attivati 16 10 milioni investimenti al 2016 ma se vi ricordate quando si è approvato il bilancio preventivo a marzo alla fine marzo nel 2017 che ne ha altri quattro.
Di cui di questi quattro la maggior parte vengono da fuori quindi è un trend positivo perché se si vuole rilanciare l' economia va bene ci sono tante cose ma anche quella e questo l' ha l' obbligo il comune di fare opere pubbliche di attivare opere pubbliche perché questo attiva economia.
Penso a quasi 4 milioni che si stanno spendendo sulle scuole o altre altre situazioni e quindi poi si può in questo modo dire guarda Sindaco invece che spendere nelle scuole dove si spende d' altra parte ognuno fa il suo programma e la sua scelta però che non si sia attivato investimenti sul territorio penso che questo non si possa dire poi si può dire su dove su e su e su questo vorrei dire che.
Il.
Sul fronte anche del lavoro mi veniva chiesto la strategia per il recupero il recupero soprattutto penso non tanto delle spese quanto la strategia di riscuotere cioè quelle che sono non tanto sulle spese.
La strategia è chiara noi l' abbiamo attivata levando Equitalia e lavorando da noi perché Equitalia c' era pacchetto state ferme così da Equitalia ci sono ritornato roba di cinque o sei anni fa ferma noi abbiamo attivato un meccanismo diverso la gestione diretta con l' ausilio e il supporto in questo caso del coso però voglio dire riscuotere sia per riscuotere l' ordinario chiamiamolo così sia per la lotta all' evasione fiscale devo dire che i risultati sono buoni.
Non è vero che ci sono una marea di ricorsi ricorsi ci sono ricorsi man abbiamo sono tantissimi quelli vinti e pochi quelli persi o quelli che sono andati la prima azione in grado e poi ci sono state anche la vittoria nel secondo grado.
Molti hanno chiesto di transare perché una volta che sono nati in commissione tributaria lo stesso giudice gli ha gli ha consigliato di andare a finanziare col Comune e quindi insomma mi sembra il trend positivo poi se i Consiglieri vogliono dei dati si può possono richiedere all' ufficio si può fare una Commissione guardo il Presidente parlare anche di questa di questa di questa cosa.
Vorrei anche sottolineare e poi chiudo perché mi sembra che le cose siano state dette perché io ritengo che i conti tornano i conti sono chiari questa è la mia visione e su questo logicamente è logico che ci sono tante cose superare sentivo dire non ci sono permessi a costruire e noi siamo arrivati che purtroppo era anni che non c' era il Regolamento Urbanistico che ora si chiama piano operativo ora abbiamo cominciato venivo rammentato dall' architetto ma sette anni l' architetto Massetana ha avuto l' incarico per fare il piano operativo perché per fare il piano operativo è stato dato un incarico esterno come fanno tutti i Comuni non avendo quelle professionalità e entro luglio andremo ad adottare il piano operativo sperando nel giro di un anno di arrivare ad avere il nuovo piano operativo che vuol dire lo sviluppo urbanistico del Comune della città quindi questa è la scommessa e quindi su questo dobbiamo lavorarci però io penso che.
E in questi anni si è dato dal Comune chiudo un.
Un nuovo modo di gestire il bilancio un modo che ce l' ha detto la legge noi l' abbiamo applicato in toto i nostri uffici pur con difficoltà di personale sono riuscite a dare buone risposte e qui il trend è positivo quindi noi vorremmo vedere nei prossimi due anni lo dico anche a quello che mi ha chiesto di aumentare il lavoro di riscossione perché lo dicevo a Francesco è giusto che sull' ordinario si cerchi pur nelle difficoltà economiche per tutti devono pagare le tasse.
Chi diciamo a delle situazioni che deve avere delle riduzioni può eventualmente delle esenzioni sono previste tanto che noi abbiamo messo sul sociale anche i soldi e anche su sulla parte tributi la possibilità di aiutare le famiglie che hanno bisogno come competere la legge però è anche vero che dobbiamo essere rigoroso quindi rigoroso e sulle riscossioni rigorose sulla lotta all' evasione fiscale come siamo rischio rigorosi sulla spesa corrente come stiamo anche rigorosi nel lavorare per lo sviluppo della città mettendo e trovando soldi per gli investimenti questo è voglio dire quanta tante cose meglio si potrebbero fare se avessimo più risorse penso che negli ultimi tre anni e chiudo Presidente vi trasferimenti dello Stato non dico che sono azzerati ma poco ci manca e soprattutto il fatto che i blocchi del personale riguardo a parametri di blocco del turnover non ci hanno permesso di poter prendere personale dove lo volevamo prendere e o che si prenda a concorso argomento quindi io spero che questo lavoro che facciamo nelle del bilancio ci permetta nel 2008 e nel 2009 di poter anche sul personale e recuperare il tempo perso riorganizzando la macchina.
Gruppi se vogliono.
Sono.
Intervento della dichiarazione di voto hanno ancora possibilità.
Di intervenire.
Dopodiché si passa.
Revisore dei Conti se vogliono.
Fare un intervento prego collega Francesco.
Poi passiamo alla votazione.
Intanto vorrei.
Vorrei cominciare il mio intervento ricordando che qui dentro non ci sono consiglieri d' opposizione ma ci sono consiglieri di maggioranza e di minoranza poi durante la discussione durante l' espletamento di argomenti si trovano la convergenza ci sono.
Consiglieri tutti di maggioranza se non ci sono queste convergenze diventano contiene anche dopodiché questo magari perché aveva un concetto che mi sta a cuore perché nessuno parte come consigliere eletto d' opposizione.
O a proposito che fine oppongo che non pongo basta no.
Quello che però mi dà fastidio fastidio fastidio si fa per dire.
È come non si capisca la differenza fondamentale mi riallaccio anche all' intervento del collega Piraccini.
Su due modi di vedere.
Amministrazione allora.
Noi ci siamo ritrovati con una manovra intelligente per l' amor di Dio operiamo non è mica è stato scemo e direi io prendo tutti i crediti che abbiamo che ci sembrano.
Poco credibile oppure sono difficili da riscuotere di mettere tutto in un fondo si fa un piano di spalmatura si cominci a spendere soldi prima di incassarli ma chiede l' ordinato ma che viene ordinato.
La Corte dei Conti a noi ci ordinò di cassare 6 milioni di euro dall' oggi al domani ma che in ordine alla Corte dei conti un ceramica grazie anche a dei solerti sindaci revisori.
Ben arrivata considera Nicolai.
Grazie ad essa eletti sindaci revisori che ebbero la fantastica idea di darci un parere negativo su un bilancio benissimo è un bilancio forse era fatto male.
E noi ci ritrovammo con tutta quella serie di di pressioni che ci portarono non eliminare in un battito d' ali 6 milioni di euro di crediti.
Ora.
6 milioni di euro di crediti che la Corte riteneva non esigibili voi non avete avuto questa indicazione voi avete fatto una scelta strategica avete detto si fa così perché noi potremmo spalmare assicurarci che questi crediti non ci penseranno sul bilancio perché risparmiamo 30 anni intanto li spendiamo chi un ordinato il dottore potevate continua comunque così come avevamo cominciato incalzare facendola una.
Una strategia di recupero anche più pressante incassare estendere questo non corrispondeva alle ambizioni di questa amministrazione dovevate estendere dovevate dà un segnale diverso dovevate dire alla cittadinanza è arrivato no è arrivato il ruolo che però ci ha fatto una manovra.
Che ci lascia in inguaiati con un piano di rientro fino al 2046 45 o quello che sarà quindi non è una strategia politica che va nel bene della città una strategia che ha ingoiato della città questo che ha fatto l' Amministrazione Nappi tanto vituperato vada fatta per tre anni ed è la Corte dei Conti aveva fatto una riga e lo disse anche il Sindaco tombale avanti di qui in avanti potete continuare con la normale gestione erano quei 6 milioni di euro.
La Corte dei conti a sezioni riunite laddove le pressioni politiche forse non erano riusciti ad arrivare come giustamente ricordava il nostro.
Colleghe Consigliere Pieraccini.
Non mi rompete.
Allora e questo è quello che ci contraddistingue 2 2 modi diversi di pensare perché poi bene o male quando arrivò questa Amministrazione che l' Amministrazione passata che.
Sì sì si incaricò di cominciare un lavoro di risanamento che veniva da anni anni e anni di gestione allegra perché mai nessuno aveva ormai è cominciato a pensare che continuano a quello avanzi di amministrazione i bilanci ma si spendevano anche questo di che non c' erano e quindi ci trovammo in una situazione abbastanza.
Interessante io mi ricordo che era la prima mossa che ci venne fuori full cos' è all' amato cose a non da me perché io ho sempre votato contro che ci chiedeva 800.000 euro.
Ci chiedeva di interessi di 800.000 euro su soldi che non sono stati pagati ma noi sarà lì da una settimana fa era lì da dieci giorni.
Io ricordo bene che nell' arco dei tempi abbiamo pagato ho fatto un po' di conto a mente 2 milioni e 7 800.000 euro.
Europee che erano euro tra debiti fuori bilancio ingiunzioni di pagamento tutti così che esce laddove poi la macchina comunale sui recuperi non era ancora partita perché arrivavano da arrivavamo delle gestioni veramente così superficiali un volo di allegre della gestione del bilancio quindi nonostante tutto riuscimmo a investire un milione e mezzo nella scuola di va chiusa che immediatamente dopo cinquant' anni arriva l' Amministrazione va crolla crolla crepe che erano lì da una vita erano diventate pericolosissime no e quindi e trovammo questo milione e 800.500.000 euro età per poter tamponare questa situazione mi pare di ricordare perché ora nella confusione della serata.
Non non ci ho fatto mente locale ma lo scambio gomma rotaia fu un qualche cosa che avevamo fatto noi mi pare che erano 300.000 euro ma insomma i nostri investimenti per questa città li avevamo fatti nonostante tutte le difficoltà quindi voglio dire noi avevamo messo al Polito la situazione finanziaria quello che ci è sembrato che ci sembra parlo per me e che mi è sembrato azzardato questa operazione di.
Anticipo di soldi di spendere quello che possiamo pensare di incassare tanto poi tutti i miei tutti gli anni noi buttiamo lì nel fondo trentennale di di di spalmatura de dei soldi dei cittadini quindi come possiamo essere concordi con due filosofie completamente diverse di strategia di bilancio quella calma relativa a riscuotere mano mano che si incassavano soldi e spenderli così senza creare squilibri senza creare indebitamento perché voi ragionate bene ma li definiamo chi verrà dopo di voi.
E spero che siate voi stessi così pagherete le vostre colpe fiumi possa dire e vi troverete a pagare questo questa strategia con i trasferimenti che caleranno con i finanziamenti che di continueranno a essere sempre minori con la stringente quello stringente bisogno di stare con i bilanci di cassa di dover chiudere definitivamente con anticipazioni e con dovrei chiedere anche conto ai cittadini ed è un po' meno tasse perché poi bene o male cittadino e dice non si ricava nulla però so di colpe fini anche.
Nella spazzatura perché tutte le volte becca Sophie ideologici e ma ma lo sappiamo ma ai cittadini mi va anche finalmente fatto vedere mi andrebbe anche chiesto delle scelte diverse di andrebbe detto legati che si passi continua sono investimenti si cerca di fare.
Una strategia per dare a Pescia un pochino più di sviluppo sotto il punto di vista produttivo oppure si continua a pensare che l' agricoltura turismo possano essere settori portanti e investiamo su cui noi non abbiamo un' altra riunione.
Si va a naso se cancellato nella zona industriale per mille volte avete fatto bene.
Anche se io ritengo che 20.000 persone possano essere sacrificate da scelte così depressive per una città anche questo l' abbiamo già passato l' abbiamo detto e lo diremo fino allo sfinimento.
Dovremo prendere una decisione.
Le aziende in montagna è bene che non ci vedo perché tutte le volte che ci SME parla di montagna si parla di turismo un turismo Montagna che è una cosa molto.
Pienamente io quando ho occasione di parlare con le persone che non vengono così i.
Infatuato da abili.
Con cui si avvia a concludere per favore da abili politici poi quando quando lei se ne va o altri sostenevano che mica capito nulla ma me lo spieghi ma io questa storia qui insomma bene o male perché poi va fatta anche a capire.
Bello.
Opere pubbliche bello l' Unesco ma girando la nostra montagna e si vede nei nostri paesi storici pieni di controfinestra Mineo.
Iper video dei cittadini di Terni.
Rosanna questi signori che non potremo continuare a tal così severamente dobbiamo spiegati glielo vedrete che quando vi parlerete di turismo forse più facile che vi ricorrono all' ingiù che richiamino all' inizio.
Grazie.
Bene.
Altri interventi.
Secondo intervento da parte dei gruppi.
Collega visioni.
Ma prima di prendere la parola per una breve dichiarazione vorrà ascoltare anche volentieri una dichiarazione.
Visto che sono presenti dei nostri revisori dei conti siano qualc se.
Hanno aspetterei prima di fare una breve dichiarazione di voto chiedo.
Presidente del Consiglio se po' ascoltarli nel senso se hanno qualcosa da Gigi da poterci aggiungere delucidare completare così la serata chiaro questo a lei Presidente grazie infatti grazie a lei fatti prima.
Avevo.
Avevo previsto che se i Revisori dei Conti hanno da fare loro.
Intervento come sempre è avvenuto molto misurato molto chiaro no molto.
Di delucidazione anche lo possono fare in prima.
Vorrei capire se altri Gruppi sono d' accordo perché venga fatto l' intervento nel frattempo da parte o comunque che io chieda di intervenire ai revisori dei conti oppure se preferiscono intervento.
Bene.
Allora.
Va bene buonasera a tutti buonasera allora l' intervento diciamo.
Non era previsto ma anche perché in Commissione bilancio abbiamo già parlato di diverse cose però mi sembra opportuno perché non è non fa parte della Commissione dire alcune cose.
Sostanzialmente cioè l' intervento.
Durante l' esercizio del diciamo del Collegio dei Revisori è quella appunto di verificare la legittimità e dei principi di corretta amministrazione che noi ovviamente non entriamo mai nel merito delle scelte che hanno un atteggiamento solo politico da parte dell' ente.
Mandiamo come tutti ben sapete a controllare se dal punto di vista contabile e amministrativo queste scelte questo diciamo modus operandi è legittimo.
Quindi per quanto ci riguarda durante l' anno con i nostri controlli trimestrali.
Sulle dichiarazioni fiscali e quant' altro.
E noi siamo come dicevo in Commissione anche presenti qui diciamo in Comune a Pescia anche abbastanza spesso perché diciamo non facciamo.
Sicuramente un paio di volte al mese ci siamo è chiaro che tutto ciò che noi controlliamo abbiamo visto che in questi due anni e mezzo da quando siamo qua a Pescia è ben controllato è ben diciamo mandata avanti dall' apparato amministrativo e ragionieristico.
E abbiamo notato un' evoluzione in positivo rispetto all' esercizio 2015 quindi l' inizio 2015 quando noi siamo entrati diciamo a far parte di questo collegio.
Rispetto ad oggi.
Capisco che per esempio un dato importante che tutti i Consiglieri Biscione richiedeva e questo famoso anticipazioni di cassa.
L' anticipazione di cassa ovviamente al 31 dicembre 2016 diciamo presenta un dato notevolmente inferiore rispetto all' anno precedente.
Si passa da un saldo di 2 milioni 3 37 a 1.012.000 euro.
Ovviamente il consigliere Viscione tutti gli altri è ben consapevole che la fotografia che noi facciamo e al 31 dicembre.
Quindi diciamo la fotografia a un aspetto statico nella cosa è chiaro che noi possiamo dire che nel corso dell' anno il saldo che è arrivata a fine anno effettivamente un saldo generato da un miglioramento però potreste anche voi.
Diciamo controllare l' andamentale durante l' anno e vedere un attimino come l' evoluzione di questa anticipazione di cassa che può oscillare ma comunque per quanto ci riguarda ha assunto una diciamo un' entità sicuramente molto inferiore rispetto a quello che era.
Per quanto riguarda poi l' indebitamento la percentuale di indebitamento è diminuito dell' 1 del 94 per cento.
Debiti fuori bilancio che noi abbiamo certificato.
Sono poco più di 5000 euro rispetto all' anno precedente che insomma erano entità superiori.
Per cui dico la spesa del personale come bene diciamo.
Avete parlato ovviamente rappresenta un' incidenza del poco più del 18 per cento.
Rispetto ed è minore rispetto al triennio diciamo dei trienni precedenti per cui ecco concluderei proprio per non per prendere tempo diciamo alle discussioni e e al Consiglio sostenendo che da parte del collegio c'è solo un apprezzamento per l' operato del Comune.
Quindi un apprezzamento perché l' Ufficio Ragioneria ha ben lavorato e i risultati secondo noi si vedono io non ho da dire altro e vi ringrazio la ringrazio grazie all' intero.
Gruppo che forma il Collegio prego collega Criscione.
Grazie grazie alla presidenza e al Collegio dei revisori per la chiara esposizione che ha data.
Abbiamo espresso nelle nostre.
Diciamo dichiarazioni nei vari step del bilancio già nel 2016 nei vari step per arrivare al consuntivo e.
Le problematiche che non ci riguardano che non ci possono portare a dare un parere favorevole a questo bilancio tutte queste sentenze e cose varie per cui senza ripeterci troppe volte l' abbiamo detto più volte.
Dispiace perché vuol dire che niente è cambiato.
E annunciamo il nostro voto contrario al bilancio consuntivo 2016 grazie.
Gruppo un percorso comune.
Che buone sì sì certo.
Anche noi siamo contrari all' approvazione la risposta del Sindaco è stata molto veloce e superficiale partendo col dire noi abbiamo abolito Equitalia quindi.
Anche pronunciata male.
Sarebbe tolto si scusi abolito sbagliava termine ragionevole.
Regionale magari.
Magari sarà interessante vedere nel corso dei prossimi anni i risultati che otterrà il cose visto che è ancora forse troppo presto per giudicare ma sicuramente questo passaggio avverrà.
E quindi il nostro voto è contrario e ci auguriamo che il Sindaco trovi soluzioni migliori grazie.
Da parte del Gruppo di maggioranza di.
Sì buonasera a tutti.
Senza starmi stare a ripetere ciò che è già stato detto da dal Sindaco o dal collega Grossi e soprattutto dai Revisori il lavoro e positivo di questi anni è questo un ulteriore bilancio consuntivo lo conferma nessuno ovviamente nega le gravi difficoltà.
E finanziari di questo ente che si trascinano ormai.
Da anni e che si trascineranno ovviamente per anni.
Ma il lavoro sta andando nella direzione giusta perciò il voto il Gruppo voterà favorevolmente grazie.
Bene ecco stavo per darle la parola.
Prego.
Collega Francesco.
Nonostante nonostante che noi non abbiamo mai la volontà e lo spirito trasformarci in consigliere d' opposizione.
Anche stasera non ci vediamo costretti a differenziarci in maniera netta tra quelle che sono le vostre posizioni ed abbiamo impiegato noi da tempo da sempre da quando siamo seduti su questi banchi chiediamo una prudenza sull' investimento in una prudenza sul sul bilancio una prudenza sulle riscossioni una prudenza che non ci dimostrate non detto noi avete preso una strada che ci ha portato su un.
Abbrivio noi non abbiamo altra alternativa pagare pagare pagare e chiunque verrà pagherà io vi ripeto l' augurio di essere voi a rivincere le elezioni per poter portare avanti i danni che avete fatto e quello che le colpe dei padri ricadranno sui figli che dall' anno su di voi un' altra volta però noi che stiamo dalla parte anche dei cittadini e della città.
La nostra filosofia di bilancio è molto diversa dalla nostra l' abbiamo dimostrato in passato nel primo inizio del risanamento di questa città è cominciato da noi ne abbiamo pagato lo scotto politico non abbiamo avuto paura voi naturalmente che perseguiti della politica dell' immagine politica del.
Tutti i costi e ci state portando su una deriva che è molto pericolosa e che porterà la prossima Amministrazione che aveva appena messo piede in questa sala dove subito il primo bilancio mettere mano al ripianamento del.
Del piano finanziario che ci avete lasciato che avete lasciato in eredità e che poteva essere tranquillamente evitato per questo.
Siamo lontanissimi da da poter approvare un vostro provvedimento di bilancio quindi il nostro voto sarà contrario grazie.
E ora dobbiamo pensare al veto ma c'è il Sindaco voleva.
Salutare.
Una battuta a parte poi ringrazio i Revisori.
Diciamo che dopo questo atto sono liberi visto che devono rientrare.
E cosa voglio solo dire una battuta la prudenza che sentivo dire noi ce l' abbiamo nel quotidiano nel rispetto delle regole l' ha detto molto chiaro e Presidente Collegio Revisori cioè il fatto che loro certifichino e attestino che c'è congruità fra gli atti fatti e quindi le coperture di bilancio e la questione degli incassi la questione delle condizioni ma soprattutto quando vengano accertate le cose siano quindi le cose spese impegnate abbiano i corrispettivi di entrata e di riscossione penso che una garanzia quindi la prudenza n la gestione quotidiana e nel fatto di rispettare le regole di bilancio.
Allora chi è favorevole ad approvare il rendiconto relativo all' esercizio finanziario 2000 16.
Chi è contrario.
Chi si astiene il risultato è che la minoranza ha votato contrario.
La maggioranza è favorevole il rendiconto è approvato è approvato.
Grazie.
Avete tutti ragione.
Sta salutare.
Chi è favorevole.
All' immediata eseguibilità da dare a questo atto.
Rivendico.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Il risultato è lo stesso del precedente.
Minoranza questa volta il numero dei voti favorevoli.
Nello stesso e numero 2 voti contrari e non esiste in quanto la minoranza si è astenuta.
Ci sono appostati.
I nostri.
I nostri ascoltatori bene.
Grazie.
Arrivederci.
Arrivederci.
Allora punto numero 4.
All' ordine del giorno.
Project financing.
Di riqualificazione dell' ex Mercato dei fiori indirizzi.
Sì io ritengo.
Che sia un atto importante.
Devo dire che non pensavo che si riuscisse a concludere un percorso che ho visto.
Il legame legame che c' era di procedere rispetto al vecchio mercato.
Devo dire che questa questione del vecchio mercato a tre punti del rimette in primo è un' opera d' arte è un' opera d' arte importante.
Che è in tutti i libri di architettura il fatto che sia ridotto in quella maniera.
È un significato Dini di degrado ma soprattutto dà il senso del fatto che negli anni voglio dire questo importante struttura non è riuscito a rilanciare la città la seconda questione è che.
E sia in campagna elettorale ma io penso nella vita di tu nella quotidianità di tutti i giorni non c'è cittadino di Pescia e non solo ai cittadini di pesce anche coloro che vengono a Pescia che ci chiederà come mai quella struttura in quel modo e ci chiede di fare di tutto per restituire alla città qui non ci sono colori politici non ci sono questioni qui c'è una necessità voluta dalla gente di ridare questa struttura alla città perché è la storia della città perché è l' immagine della città e perché e deve essere superato questo degrado quindi.
Il terzo è che logicamente essendoci sopra un prodotte che purtroppo finito male per tutta una serie di motivi ma non vorrei questa sera staglia rivangare la situazione.
Va superata perché cosa che non ci possiamo permettere e di lasciare la situazione in questo caso quindi stasera noi andiamo a approvare un atto di indirizzo e del Consiglio che sostanzialmente dà il là alla Giunta per andare a una risoluzione consensuale.
Del vecchio progetto dopo un confronto diciamo abbastanza a lungo con la ditta che aveva a suo tempo vinto il progetto.
Per evitare un contenzioso che avrebbe portato non solo andare in causa e quindi le cause sono lunghe colonne.
Esito incerto fra l' altro fra parentesi c'è un parere di un legale che era il legale che c' era già nella precedente amministrazione che ha detto che l' eventuale causa avrebbe portato non solo a tempi lunghi ma anche a fare in modo che il Comune potesse non vincere ma la cosa importante che un' eventuale causa un eventuale contenzioso avrebbe provocato una cosa che i cittadini di Pescia non vogliono mantenere quella struttura com' è ora.
Perché questo è quello che vogliono i cittadini allora io penso che la responsabilità che si piglierà questa amministrazione in particolare la Giunta ma abbiamo bisogno dell' atto di indirizzo del Consiglio è quella di risolvere consensualmente il proprio.
Come avete visto già nel piano triennale dell' anno scorso nel bilancio dell' anno scorso il Comune è riuscito a convincere la Fondazione Cassa di Risparmio a dare 900.000 euro su questa questo progetto che non è una cosa da poco perché la fondazione di solito dà i soldi a bando noi siamo riusciti con l' allora Presidente Paci avere queste risorse perché era lui era quando era Presidente della Fondazione particolarmente attaccato a questa struttura perché aveva già dato dei soldi nel 2001 che poi non erano stati spesi per tutta una serie di motivi e quindi.
Quando ha visto che il Comune poteva risolvere progetti e il fatto di avere questi 900.000 euro erano determinanti per la risoluzione del progetto e quindi voglio dire la Fondazione l' anno scorso ha fatto una delibera dove ci dava disposizione i 900.000 euro.
Che quindi uniti ai nostri possono permettere di risolvere il progetto di fare un primo investimento perché la cosa importante questo di un milione e 100 circa dove il mercato verrà voglio dire ristrutturato così come ora riportandolo forzatura antichi splendori levando le coperture laterali aggiunte poi e ristrutturando laterali pavimento impianto elettrico per renderlo già nel 2018 fruibile alla popolazione come piazza coperta e noi la chiameremo piazza dei bambini dei ragazzi visto che come pesce è stato individuato dalla Regione come città dell' infanzia e del bambino e quindi verrà rimessa a disposizione di tutti per area mercatale per puntare animazione per voglio dire farci qualsiasi tipo di iniziativa questo è quello che la gente ci ha chiesto e questo è quello che vogliamo fare.
È logico che uno dei modi con un accordo consensuale della risoluzione quello come ci indicava la Fondazione perché i soldi che la dalla Fondazione non sono soldi nostri l' acquisizione del progetto Natalini noi abbiamo in comune un progetto esecutivo del Professore Natalini che uno dei più importanti architetti non dico in Toscana ma io direi a livello internazionale.
Che ha fatto il progetto incaricato dalla Cms A di riqualificazione architettonica del del mercato fra l' altro passato fra Sovrintendenze quindi esecutivo e che prevedeva in questo progetto di farci un centro commerciale noi abbiamo ascoltato quello che ci diceva la Fondazione che era quella che con i soldi della Fondazione.
Una volta stabilito un congruo prezzo per questo lo deve fare logicamente la parte tecnica e l' hanno fatta penso all' ingegner burattini e la meraviglia che erano irruppe RUC e poi voglio dire con valutazioni precise anche sui costi di andare acquisire il progetto Natalini logicamente modificato rispetto al centro commerciale.
La modifica è logicamente cambiandone destinazione era un centro commerciale diventerà un Vesce una piazza pubblica a finalità pubbliche quindi vuol dire che la modifica architettonica rimarrà col fatto di usare gli spazi che erano previsti non per farci negozi e per farci supermercati ma per farci locali pubblici penso alla possibilità di trasferire la biblioteca dal punto di vista quella moderna di farci laboratori per i ragazzi eccetera eccetera.
Quindi noi stasera nel dare gli indirizzi non solo si dice sciogliamo il progetto non solo si dice sciogliamo il progetto senza andare a danno quindi senza richiesta da anni perché questo aprirebbe anche rispetto al passato tutta una serie di.
Valutazioni andiamo la risoluzione consensuale.
Acquisendo come dicevo alla Fondazione il progetto Natalini modificarlo sempre Esecutivo e soprattutto cambiamo la destinazione perché è giusto che il mercato non abbia una destinazione privatistica ma abbia una destinazione pubblica piazza pubblica luoghi pubblici per situazioni eventi e funzioni pubbliche questa è una scelta che noi avevamo avevamo messo in programma fra l' altro mi ricordo nella campagna elettorale un po' tutti i candidati avevano la stessa quindi questo quando dico che non ha un colore partitico perché tutti avevano detto risolviamo il progetto e usiamolo e.
Diciamo per fini pubblici quindi noi stasera abbiamo trovato una soluzione che definiamo la migliore visto che i soldi che la dalla Fondazione poi se qualcuno avesse soluzioni l' importante è non lasciarlo lì andare in contenzioso e tenerlo dieci anni bloccato perché poi rischia anche di cascare e quindi ridarlo nel 2018 alla cittadinanza.
L' ultima cosa che volevo dire e poi mi riservo di intervenire dopo è che nel nella congruità del progetto Natalini che andremo ad acquisire al momento della risoluzione.
Che la risoluzione approverà la Giunta.
E andremo acquisire il progetto Natalini.
Esecutivo logicamente il Natalini ci presenterà il progetto già a carico della ditta che aveva vinto il project modificato quindi noi avremo già il progetto modificato.
E soprattutto si consegnerà anche il primo stralcio di manutenzione straordinaria pari a circa un milione un milione e cento ora non mi ricordo la cifra precisa.
Per poter subito metterlo a gara e potere realizzare subito i lavori perché la nostra intenzione nel 2018 danno alla città perché non solo si scioglie ma 2008 dovrebbero essere finiti i lavori e riaprirlo e quindi io penso che questo andando fra cittadini a parlare in questi mesi e chiudo che vedo come in questi mesi andava parlando con la gente penso che.
Forse pochi come me parlano con la gente in maniera continuata e continuativa tutti ci chiedono quanto prima di riaprire il mercato ecco oggi noi diamo una soluzione e abbiamo intrapreso una strada che al Comune non costa la risoluzione non costa alla risoluzione al Comune ma che dà alla Fondazione e quindi riusciamo a ridare questa struttura come io penso che sia un buon risultato poi se qualcuno aveva soluzioni migliori le dica ma io secondo me oggi non ci sono soluzioni secondo me diverse da quelle visto la tempistica e visto le modalità cioè soldi della Fondazione quindi alla fine.
L' importante è ridare questo manufatto che è fondamentale per la città alla città.
Chi chiede di intervenire prego Consigliere Viscione.
Buonasera si era di nuovo a tutti beh.
Che il nostro gruppo.
Pensi che.
Possa essere favorevoli passare da un un affidamento che aveva dato la Giunta Penati di 99 anni di tutto questo territorio comunale.
Ad abbassarlo e tutto il resto certamente a che venga a che si addivenga ad una soluzione favorevole per la Amministrazione per la città.
Non si può altro che non essere favorevole che noi vogliamo come abbiamo detto giustamente ha ricordato il Sindaco in campagna elettorale anche noi.
Volevamo che cambiasse qualcosa che se arrivasse addivenisse ad una conclusione.
Favorevole per la città per la cittadinanza per le casse.
Del dell' ente.
Certamente abbiamo visto in questi mesi un percorso travagliato.
Vediamo che qui.
Sta passando in diciamo in Consiglio comunale.
Quindi insomma è un atto importante un atto che poteva passare anche solo di delibera né di Giunta.
Anzi.
Dobbiamo pensare alcune cose quello.
Che viene poi di cui viene parlato stasera per esempio anche del.
Del finanziamento di 900.000 euro della Fondazione si parla poi di questo.
Progetto Natalini di un valore ipotetico sento 450.000 euro.
Fa tutto va aggiunto anche un' IVA che il 22 per cento.
Ma chi l' ha dato.
Intanto noi a tutte queste interrogazioni.
Perché noi abbiamo portato qua a mesi alterni almeno questo problema qua proprio perché speravamo di arrivare a una soluzione quello che più volte richiamati e gli ho chiesto anche in streaming al Segretario ma la prossima volta non è che si può obbligare a portare condividere che c'è questo cos' è il quarto mistero di Fatima non sapere i conti precisi chi ha dato il RUP siamo certi che ha dato un valore di congruità.
Reale.
Perché 450.000 boh sembra interrogo più IVA 22 sono più di 550.700 mila ce ne vogliono per.
La manutenzione mentre tutto il resto 900 ore dalla Cassa.
Vi risparmio la Fondazione d' accordo ma poi questo progetto Natalini cioè il secondo progetto questo sa questo ma il resto verrà a costo zero per il Comune perché sennò qui con le spese diciamo si va molto avanti.
È chiaro che è un progetto che va risolto è un progetto che è una situazione scusate che va risolta per il bene della città.
Certamente questa è così c'è questa differenza.
Questo parere di congruità se ci fosse davvero questa differenza.
Si parla da parte di questi legali di un bagno di sangue e se il Comune andasse in causa cosa sono messi lì in tergo forse per evitare il bagno di sangue per addolcire lo a cosa potrebbero servire questi soldi se il parere di congruità non forse questo ecco.
Ci sono delle domande che noi facciamo perché noi siamo favorevoli a che il Sindaco ha portato avanti l' idea a cui noi siamo favorevoli però chiaramente ci mancano come si dice a pesce delle carte non vediamo dei conti.
Vediamo addirittura.
Cambiate le carte in tavola.
E perché se c' era da una parte.
Quello che stasera è andata a votare colleghi di.
Maggioranza.
Colleghi.
Non è un atto di indirizzo politico cioè non viene chiesto di dire.
In Piazza Mazzini daremo così un mandato a un funzionario di vedere se ci si può fare un campo di calcetto.
Ma questo è un atto di indirizzo politico amministrativo quindi quello che è andata a votare è un atto importante molto importante insomma che comporta de.
Delle soluzioni economiche.
Ed è di questo che noi volevamo parlare capire.
Per esempio.
A un certo punto oggi anche il collega Piraccini è andato un attimo io ho avuto nell' augurare avuto dal seguire problemi nei saluti a mio suocero e ringrazio il collega Veracini che è andato negli uffici così eh.
Per esempio che c' era una proposta di delibera di Consiglio comunale.
All' improvviso se ne ha ripensata un altro.
Arricciata boh non si sa chi l' abbia fatta però all' improvviso da una parte un' altra.
E queste sono le cose che ci lasciano perplessi.
Per non vuole essere per non voler essere pluriclassi perché non lo so spero ci diate.
Il merito di essere lo Stato.
Noi.
Valutiamo positivamente fortemente positivamente che si arrivi ad una risoluzione che tutto questo insieme a chiaramente quella piazza davanti ma ci facciano un parcheggio di tre piani sia la forza la Tepa spiana in tutto lo renda in condizioni anche lì la pecora andrà un po' presa per i giusti posti e riportato a fare quel che deve fare fra i tre piani fallì rimetti a posto il il selciato prendi tutto perché li andrò a stretto i panni addosso andrà fatto questo piano di voti di mobilità scusate mi viene la parola motivi calda corsi professionali.
Ecco in un contesto di un piano di mobilità e finalmente di aver.
Stefania Pepe.
Fatto un piano logico di parcheggi tutto ecco che ancora di più apprezzeremmo l' idea del Sindaco che vuole riportare alla città questa piazza questa piazza pubblica di cui Pescia ha realmente bisogno.
Quindi favorevolissimi a questa idea ma abbiamo dei lati oscuri dei dati da chiarire che abbiamo forse in forma interrogativa e chiaramente ci sarà una dichiarazione di voto e spero che a qualcuna di queste nostre.
Diciamo forme interrogative ci verrà data risposta grazie bene.
Altri.
Prego collega Varani.
Velocemente volevo dire alcune cose su questo project financing.
A parte che non vedo molta chiarezza su tante cose dell' abbiamo dovuto anzi in particolare del collega Borini per avere delle delle nozioni delle indicazioni su quello che.
Si richiedeva se dovuta in materia tanto sono cose importantissime vorrei che fossero date ai Consiglieri direttamente e sinceramente lo dovrebbe sapere anche la cittadinanza.
Date le cifre di cui si parla.
E vorrei anche sapere poi qualcosa sui.
Su queste.
Su questa richiesta progettuale che prima sembrava sono dell' architetto questi 570.000 euro eccetera dall' architetto poi in dettagliatamente sono per i costi progettuali ci sono delle spese legali di 70.000 e rotti euro.
Mi sembra vorrei vedere progetti disegni sembra che hanno già pagato 429.000 euro non capisco di cosa ma indipendentemente da quello che è.
Vorrei.
Sapete voi cosa ne pensate di un.
Di una sentenza che è stata data e 18 gennaio 2017 per quanto riguarda.
La revoca del project financing dal Consiglio di Stato.
Allora.
Il Consiglio di Stato nella sezione 5 una sentenza 207 del gennaio 2017 si è pronunciato sulla responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione nella circostanza in cui quest' ultima revochi la procedura di project financing.
Allora se si va a leggere ora non vi posso leggere tutto poi casomai ve lo leggete.
Nel caso di revoca.
Della procedura di project financing nella pubblica amministrazione non può essere condannata a risarcire il danno nemmeno per responsabilità per cui.
Precontrattuale in quanto nessuna violazione del dovere di correttezza negoziale date di ravvisare nel comportamento dell' Amministrazione nel caso in cui non abbia mai dato luogo al minimo affidamento sul consolidamento di una posizione preconcettuale riconducibile a quella tipica del promotore.
Sì lo sono legali.
Sì certo.
Allora.
Mi perdonerà il Consigliere.
Non si possono addizionale pere con le mele ce l' hanno insegnato alle elementari.
Conto energia responsabilità precontrattuale quella sentenza del Consiglio di Stato non fa una grinza se io inizio un procedimento di project financing e non affidò niente a nessuno io lo posso revocare in qualunque momento tant' è che c'è scritto in tutti i bandi lo possono revocare in qualunque parte non ho responsabilità precontrattuale quando è che scatta la responsabilità precontrattuale quando io creato nel terzo un affidamento tale che gli reca un danno anche se non glielo ha aggiudicato definitivamente per cui quella sentenza non c' entra nulla qui siamo addirittura con una convenzione già stipulata con la Cms ha altre responsabilità precontrattuale qui ove si debba parlare di responsabilità si parla di responsabilità per inadempimento contrattuale è vero non è vero lo dovrebbe decidere giudice problema è che noi possibilmente giudice ci vogliamo arriva.
Pensate io avevo fatto una domanda non sono un legale ho letto questa sentenza e vorrei sapere cosa ne pensavate.
Detto.
Vorrei però dire comunque per quanto riguarda.
I dati che abbiamo avuto e ho visto queste cifre che a me sembrano esorbitanti.
Si parla del.
Il sindaco ci ha detto del progetto della dell' architettate da Tallini che un con l' architetto famoso di fama addirittura internazionale non è così che sia Calatrava.
Però anche qui.
Vorrei sapere se lei rifacciamo giustamente cerchiamo di levarli e project financing poi cerchiamo di modificare il progetto.
Perché questa è la mia proposta e questo per tante altre cose non cerchiamo.
Di dare di far fare i progetti a giovani architetti che a fare concorsi giovani architetti che non prendono nulla che ci prendono pochissimo quantomeno dare un premio a chi vince il concorso di bellezza che è fare ci sono tantissimi giovani architetti che sono bravissimi.
È perché doveva prendere un vecchio dinosauro come Natalini impastata nella politica che lo sappiamo tutti o come può essere poi a Montecatini FUS class a Pistoia questo Calatrava cioè questi sono soldi che veramente per conto mio sono solo progettati vorrei dei chiarimenti su queste cose qui e di chiarimenti su.
Su tutti su tutti questi.
Tutte queste spese di del CSM che ci ha dato come è noto devo rivedere e lo vorrei vedere disegni è qualcosa di più grazie.
Ecco allora.
Prego prego.
Maurizio.
Poi ricordiamo che percorso comune non propone nulla allora sindaco lei è stato un po' troppo frettoloso nel descrivere questa storia che va avanti nel nostro Comune da lontano 2007 è stato troppo frettoloso perché lo chiamerei un pasticcio targato prettamente PD con.
L' aiuto anche del Gruppo Forza Italia che sicuramente.
Allora non si è assunto le proprie responsabilità politiche.
E vorrei ricordare leggendo spezzoni della determina dirigenziale numero 125 del 2 marzo 2009 ricordo a tutti che c' era il candidato è candidato il Sindaco PD Antonio Abenante.
E visto il piano annuale e triennale dei lavori pubblici approvato con delibera consiliare numero 23 del 4 aprile 2007 ovvero è stata approvata dalla maggioranza dei Consiglieri del PD.
E poi si va avanti la delibera di Giunta numero 33 del 19 febbraio 2008 c' era sempre Abenante c' era sempre l' amministrazione quindi PD.
E i dati ovviamente si susseguono si susseguono fino al giorno la faccio breve ovviamente convenzione stipulata il 21 maggio 2009 per curiosità ma solo per curiosità per capire la correttezza dell' operato di questo partito e dei suoi rappresentanti politici mi sono andato a vedere perché all' epoca ero ancora più giovane di quello che sono quando sono state le elezioni comunali le elezioni comunali dal 21 maggio 2009 quando estivo è stato stipulato questo contratto fortemente voluto dal PD che disegnava il vecchio mercato dei fiori a scopo commerciale lo vorrei ribadire l' inizio che ci sono state in 6 7 giugno 2009 quindi il 21 è stato stipulato e.
15 giorni dopo ci sono state le elezioni io mi meraviglio come cittadini come parte dei cittadini di Pescia continuino a riporre fiducia in questo partito locale visto come si è comportato precedente precedentemente come si sta comportando perché lei signor Sindaco non si può avocare il pensiero di Pescia Fini il suo intervento precedente al mio è scandalosamente vergognoso perché lei non ha il termometro politico della città.
Si barrica dietro un 63 per cento fittizio perché preso da i vostri ovviamente statisti rida consigliere Nicolai che è uno dei più alti rappresentanti regionali del PD perché sapete benissimo che tale percentuale è calcolata su chi è andato a votare non sugli elettori che sono i cittadini che sono la maggior parte di esse leggeri da Consigliere Acerbi ridà ma non vi potete avocare il diritto di dire noi rappresentiamo il pensiero della città perché così non è perché il dato reale sono gli aventi diritto il dato reale è reale reale ve lo vorrei sottolineare quindi io non mi permetterei più fossi lei un Consiglio di avvocato mi il diritto di dire i cittadini pensano questo visto che le elezioni sono fra due anni e mi sembra che di consensi e di.
Scricchiolio evidenti soprattutto tra i suoi sia altamente ha perso un presidente proprio questa settimana qui glielo vorrei far notare.
Dopo prenda la parola democraticamente public tornando a bomba sull' intervento signor Sindaco il primo lotto è un milione e sei e 70 di cui spetti le do i dati precisi perché non mi garba separarli.
A differenza di qualcun altro.
Di cui 900 sono della Fondazione vincolati a costi progettuali costi progettuali che raggiungono che superano la somma di 550.000 euro sono costi progettuali del progetto perché qui si continua a parlare del progetto dell' architetto Natalini quando in realtà il progetto il progetto dell' architetto Natalini copre una parte dell' intera somma dei costi progettuali che sfiorano 570.000 euro voi l' IVA voi gli oneri di previdenza e eccetera eccetera eccetera.
Sembrerebbe che questi dati fossero forniti a tutti i Consiglieri e il dettaglio del protocollo interno 2016 0 0 0 3 9 3 1 7 mandati da Consigliere di maggioranza visto che ne è in possesso la Giunta e il Segretario generale.
Inviate glielo la parlavamo con.
La meraviglia scusatemi e mi dicevano ma probabilmente ne sono arrivati questi documenti hanno detto ci sta cammini cioè a me ne arrivano 200 metri il giorno ci sta che non l' abbia letto ma poi quando mi ha inviato questi documenti ho visto che sono di competenza della Giunta chiedete a questi consiglieri di approvare di un atto di indirizzo politico con le conseguenti responsabilità e non li avete nemmeno fornito questi dati.
Almeno mi sembra che abbiano compreso bene comunque noi siamo favorevoli al ritorno dell' ex mercato nel patrimonio pubblico.
Ci meravigliamo come tentiamo di sviare il problema e concludere velocemente e si tratta di la trattativa io non penso assolutamente poi non sono un legale non ho maturato ancora l' esperienza tale ma andiamoci in tribunale poi se ne parla poi se ne parlerà non prima lei si è permesso di dire sicuramente perdiamo è un giudice.
È un giudice dello Stato italiano non mi sembra alla preparazione non mi sembra quindi non si può permettere neanche questo commento davanti a un Consiglio comunale è una città chi lo dice che perdiamo sicuramente allora si tratta di ascoltare l' intervento che ha fatto sulle varie ascoltati quindi sarebbe bene combattere con i cittadini perché questo lo scarico di responsabilità è uno scarico di responsabilità sulla città qui ci sono delle responsabilità e lo sa bene e chi ha sbagliato se ne deve assumere le deve pagare.
No non se li piglia solo lei perché non ce l' ha solo lei è chiaro lasci FMA siccome vi sono arrivate a tutti ha detto il Sindaco i documenti la CSM ha mandato una diffida come ben saprete.
In data 12 ottobre 2016 diffida che signor Sindaco parla anche della sua amministrazione e la ritiene inadempiente quindi si dovrebbe assumere come amministratore le proprie responsabilità visto che sono scritte nero su bianco e consigliere di maggioranza che avranno sicuramente letta la diffida.
Per il resto sin signor Sindaco se lei riporta il patrimonio.
Pubblica che era pubblico che avete fatto diventare tramite il project financing con un misto di non si sa bene cosa che ha generato e ha creato costi enormi perché se lei ad oggi se il suo partito l' avesse messa in condizioni di averlo nello stato in cui erano di proprietà del Comune sicuramente non si ritrovava spendere 570.000 euro o quelli che sono i costi di progettazione che poi andranno meglio analizzati.
Quindi noi ovviamente siamo contrari non come vorreste far passare ovviamente siamo contrari che rimanga che siamo favorevoli che rimanga sotto così ma siamo contrari alla gestione del PD Pescia Pino di questa situazione dimostrata con gli atti basta fare accesso agli atti domandare e forse ve li danno anche alcuni grazie.
Bene ci sono altri interventi da parte prego collega Nicolais nome.
Tutti.
Grazie Presidente e buonasera a tutti cercherò.
Di essere rapido.
Solo alcune valutazioni sugli interventi dei colleghi che mi hanno preceduto.
Ah beh lascio stare la consueta lezione di diritto stasera costituzionale.
Civile in tutte le salse del collega Mori.
Abbiamo visto anche l' interpretazione dei risultati elettorali insomma stasera è veramente un compendio importante che si arricchisce alla mia preparazione.
Diciamo universitaria e di questo non posso che ringraziarla.
Ma al netto ecco di questa valutazione che va be' ormai consueta ma stasera penso più ricca di altre volte una mera considerazione al collega abitazioni.
Lei collega biscione.
Non era.
Consigliere nel precedente mandato il partito a cui appartiene o meglio diciamo ha capito che rappresenta in questo Consiglio comunale.
Era parte però dell' amministrazione della città seppur con vari nomi prima in un modo o in un altro e non ha avuto la possibilità il coraggio la determinazione.
E a questo non sta a me dirlo di affrontare questa situazione.
E questo.
È un fatto incontrovertibile.
E quindi stasera mi piacerebbe che almeno ce lo riconosceste.
Perché in cinque anni non siete stati in grado di affrontare una situazione che dunque è ovviamente molto articolata e complessa e.
E questo è agli atti noi ci stiamo provando anche questa sera.
Fra l' altro appunto con una discussione che come vedrà consigliere Biscione nella nella storia di tutti gli atti di questo e altre procedure a ciò analoghe.
Non hanno visto sicuramente il Consiglio come luogo di una discussione nel merito.
E questo però è una lettura che penso il consigliere Biscione che è sempre preciso si premurerà di fare.
Ma.
E quindi sulla quale non non mi dilungo la e la serie ovviamente degli atti che hanno.
Portato nel tempo appunto a determinare la situazione di cui stasera stiamo trattando tutto qua Consigliere.
Lettura però penso che sia utile per tutti che siamo amministratori affinché possiamo fare le valutazioni migliori.
È appunto questa valutazione che mi fa dire che stasera.
La prima volta dopo quel piano delle opere pubbliche a cui faceva riferimento nell' impresa non veniva fatto risk riferimento in un precedente intervento il Consiglio comunale di Brescia è chiamato a fare una discussione su questo tema.
Penso che sia una scelta che segnala l' importanza di questa riflessione.
E anche appunto la necessità di dare una risposta a un tema che tutti i cittadini avvertono come essere un tema fondamentale.
Se poi il consigliere Mori che sappiamo essere interprete della volontà popolare.
A valutazioni diverse ovviamente non può che questo suo contributo arricchire la nostra discussione questa sera però quelle poche persone con le quali parlo mi hanno spesso segnalato l' esigenza che l' Amministrazione comunale di Pescia affrontasse questa situazione.
Noi l' abbiamo fatto a differenza dei predecessori che hanno governato questo Comune e da quali dunque penso che le elezioni siano quanto mai.
Poco opportune.
Stasera facciamo appunto questa discussione il Sindaco ha fatto alcune valutazioni sulle quali non rientro la mia è una valutazione tutta politica in ordine al fatto appunto che mettiamo un primo passo molto importante per dare una risposta a molti cittadini e per affrontare una questione molto articolata e complessa come si evince dalla lettura degli atti e che.
Però a stasera un primo importante passo e che sicuramente dalla discussione di questo Consiglio comunale potrà nel caso arricchirsi anche nei passaggi successivi.
Altri prego collega Francesco.
Essere sincero.
Ripromesso di non intervenire su questo argomento ma.
La capacità.
Che ha.
Partito di.
Dimostrandoci bravo a risolvere un problema che ha creato insomma ma un fatto ritorna dentro questo bisogno di qualcosa perché bene o male.
Riporta requisiti di fronte a un' evidenza così chiara e lampante non sud su certe questioni importanti come come il vecchio mercato per la città di Brescia.
Tutto si può fare a meno che lo scaricabarile quindi l' importanza di risolvere un problema che non ho creato io che non ha creato forse qualcuno di voi.
Ma che esiste danneggia la Città del Pesce stasera ci dovrebbe portare a.
A cercare una convergenza ampia su questo tipo di su questo tipo di problematica perché è difficile dire ai cittadini.
Io ho votato contro quello che poteva essere un progetto che evitava Pescia lassù da di Pescia.
Il vecchio mercato è difficilissimo sarebbe anche sciocco politicamente.
Se uno ha paura una paura della politica io paura della politica non ne ho dico quel che penso e se vuole votare contro vota anche contro però quello che deve essere chiaro una volta per tutte e che se non ci si può far belli dopo aver spaccato il vetro e poi ne va compra uno nuovo perché tanto ma hanno dato mezzo di no.
E vedrò l' avete rotto e l' avete detto voi ora state spazzando e quei cocci e le volete buttare dentro la pattumiera del vicino di quello che c' era prima un signore no allora se ci chiedete collaborazione se ne può parlare se volete passare bene facendo passare capito quelli che si sono trovati in mano una boccia una Panda.
Talmente complessa e complicata che.
Ha bisogno di un atto.
Come lo possiamo definire l' atto di questa sera che il Consiglio andrà.
A votare entro l' anno.
Un termine abbastanza delicato preferisco evitare l' argomento allora.
Noi abbiamo la certezza che dobbiamo far di tutto perché la città si riappropri di questo tipo di intervento ma oggi secondo me l' atto non è abbastanza.
Chiaro no esaustivo non non ci dà tutte le garanzie che vorremmo perché sia chiaro che non buttiamo via i nostri danari.
Perché a un certo punto se ci sono delle responsabilità bisognerebbe anche andare un po' a cercare di chi sono sono in fin dei conti chi amministra bisogna anche che chi abbia il coraggio delle sue azioni quindi io capisco l' ho sentito dire anche sul bilancio ce ne assumiamo voi facciamo questa manovra anche per proteggere chi c' era prima.
Noi facciamo le manovre facciamo gli interventi e facciamo le proposte.
Per il bene della città di Brescia stiamo qui a coprirsi né uno con l' altro e ne ha a tappare falle che che che dovrebbero magari venire a galla perché poi ci ritroviamo ancora una volta col qualunquismo dei cittadini tanto.
È inutile inventarci tutte uguali nessuno paga nulla per nulla allora io non volevo nemmeno ascoltare ho ascoltato le perplessità del consigliere Marini che sono perplessità abbastanza legittime non è che si possa dire.
A cuor leggero si va avanti e abbiamo fatto una strategia che ci porta a riappropriarci di quel che era già nostro rimettendoci sopra.
Non conosco le cifre 4 500.000 euro.
Conosco il problema e il problema è importante ridare alla città di pesce questo tipo di di di di di struttura quindi come ci dobbiamo muovere e sta qui solo qui il l' arcano.
Andiamo avanti dicendo e cercando di scoprire se.
È quello che stiamo facendo grazie anche ai soldi che ci arrivano da da da da Fondazione da altri.
Ah così cancella tutto e può essere considerato una una una buona azione amministrativa oppure.
Ci impuntiamo diciamo che noi signori voi siete inadempienti quanto noi andiamo misurarci nelle sedi opportune questa valutazione io non l' ho vista fare a da questa Amministrazione e questa.
Mi fa sta un po' perplesso perché tutte le volte che noi arrivavamo a chiedere.
Di di poter prescindere da dei vecchi contratti ci dicevano che il danno erariale c'è da neve e c' era sempre un danno erariale.
Per cui noi non potevamo io ricordo bene che eravamo in molti più d' uno nella sala della Giunta dire al Segretario comunale che è qui presente con altre persone che ora sono al di fuori del pubblico vogliamo riappropriarci di questa struttura lo ricordiamo benissimo però insomma questo questa paura questo questa.
Spada di Damocle che ci pendeva sulla testa e ci faceva andare avanti magari in una direzione sbagliata e oggi non c'è più questo timore abbiamo la certezza che questo atto possa cancellare.
Quelle quelle scellerate scelte fatte.
Fatte da voi.
Da voi in quanto tale non voi personalmente ma dal vostro partito dai vostri predecessori anche da qualche Consigliere.
Che oggi è qui in questa sala quindi voglio dire.
Perché noi dobbiamo pensare che quello che allora ci veniva imputato come una cosa dannosa oggi sia diventata una cosa.
Possibile e.
È buono io ho delle forti perplessità no per quello non è che mi posso opporre votare contro non lo voglio perché la città ha bisogno di quell' area però nemmeno voglio.
Voglio che quella che io ritengo la ricerca ci debba essere la ricerca di responsabilità anche politiche non solo insomma debba essere esperita e le cose possono anche andare avanti di pari passo oppure no che intenzioni ha questa amministrazione vuole coprire con la coperta della.
Fondazione a son dei fondi da 100 euro e tutto quello che è stato un percorso.
Secondo me anche poco lineare di allora nella giudicare né nel portare avanti un progetto di finanza che.
Ormai se secondo molti dei difetti siano da una parte che dall' altra oppure.
Che si fa ci si mette veramente di buzzo buono direi no andiamo avanti tanto è stato dato mano a nessuno continuiamo e intraprendiamo una battaglia legale siamo in grado di leggerla.
Abbiamo la convinzione che se la prende questa responsabilità.
È una decisione che che io no no no non lo so.
Il mio voto sarebbe un voto favorevole.
Così su due piedi se fosse una decisione che ha esperito tutte.
Tutte le formalità e tutte le perplessità che abbiamo.
E purtroppo molto probabilmente io voterò contrario a questo tipo di di di provvedimento o forse non partecipo al voto ancora non ha deciso perché alla città non può essere negato il diritto di riavere questa struttura però a questa città vengono negati forse troppi diritti il diritto di sapere il diritto di capire e il diritto di veramente condanna se c'è da condannare chi su queste cose ha fatto del male alla città di pesci bene.
Allora sì agli nell' ordine e.
Collega Vannini e collega Viselli ma nel frattempo il Segretario mi ha chiesto.
Una precisa.
Sì ecco qua.
Solo una precisazione su un' affermazione del consigliere Defranceschi che non posso accettare perché.
Da come l' ha detto pare che il Segretario e la struttura tecnica si comportino in modo diverso a seconda di chi è il Sindaco del colore dell' Amministrazione non c'è nulla di più falso.
È vero consigliere Defranceschi che lo spettro del danno erariale quando si va.
A risolvere un contratto a revocare un contratto che se nessuno lo nega.
Non non siamo e che noi non siamo la Corte dei conti siccome sappiamo benissimo che qualunque accordo verrà concluso il giorno dopo sarà la Corte dei conti forse forse glielo mandiamo noi facciamo prima io quello che ho sempre detto a tutte le amministrazioni e lei lo sa perché c' era.
Sia per la Pepe sia per l' ex mercato dei fiori che i contratti come si fanno si disfano in modo consensuale ci si mette a tavolino e ci si mette d' accordo ovviamente senza riconoscere nessun tipo di risarcimento danni perché quello sarebbe subito danno erariale.
Altrimenti c'è un' altra strada quella dell' atto unilaterale io disdico un contratto lo risolvo unilateralmente è ovvio che quel contratto finisce in tribunale.
Vogliamo percorrere la strada del tribunale o va benissimo io vi dico la verità egoisticamente parlando mi parrebbe vero voi sapete tutti benissimo che fra dodici mesi me ne vado non pensiamo volete affrontare una cava beh l' ex mercato dei fiori resterà lì pezzetto tanto la causa finirà sa Dio quanto chi la vince noi loro.
Io non sono un giudice consigliere Mori nulla nemmeno il Sindaco.
Ma diciamo che un calcolo delle probabilità magari lo lo azzarderei forse lo potete azzardare anche voi basta che leggiate il parere dell' avvocato Capecchi e poi magari andiamo andate a leggervi la convenzione.
Lasci MSA in caso di risoluzione potrebbe chiedere il giudice glielo dà boh non lo so però potrebbe chiedere anche una percentuale del 10 per cento per mancato guadagno oltre a tutte le spese documentate ivi comprese quelle progettuali che cosa cerca di fare il Comune cerca di andare a pagare un valore un' opera dell' ingegno se io pago e divento proprietario di un valore ritengo ritengo non lo so sempre con la Procura della Repubblica alla Corte continua a pensare lo stesso modo ma io personalmente ritengo che non ci sia nessuna ipotesi di danno erariale per cui questo detto a questa Amministrazione.
E l' ho detto anche all' Amministrazione precedente.
E lei lo sa consigliere Francesco.
Bene allora il collega.
Aramini.
Dopodiché il collega Rossoni prego.
E vorrei fare una domanda.
Io capisco che c'è un problema capisco che il problema va risolto.
Sono d' accordo nell' uscire dal project financing.
Ma quello che mi chiedo io è questo il problema qualcuno l' ha creato allora si sono 570.000 euro che i cittadini devono pagare.
E io non capisco questo mondo e io ne sono fuori per carità ma io nel mio lavoro ho sempre pagato gli errori in solido se ci sono qui non paga nessuno l' ha fatto la Giunta Abenante questo progetto ha convalidato dalla Giunta ma che va bene ci saranno delle responsabilità sono 570.000 euro ci saranno delle scuole non ce l' ha nessuno però si è creata da solo.
Nessuno paga pagano i cittadini.
Grazie.
Con la Commissione prego.
Grazie a questo nostro intervento voleva essere anche appunto le dichiarazione.
Di voto concordiamo anche noi con i colleghi.
Che della minoranza che chiaramente se ci sono delle responsabilità precise dove siano siano debbono venire fuori politiche dei funzionari e amministratori.
E non c'è nessun dubbio.
Questo deve deve venir fuori è chiaro che.
Nelle varie sedi dicevo appunto.
Segretario se c'è la cosa finirà quando io sono in pensione sappiamo come va a finire ma il parere dello studio.
Capì che tutto ci sembra abbastanza logico che ci faccia capire dove va.
A finire.
Quello.
Che volevo dire.
Stasera è questo e che noi siamo contenti che si arrivi ad una risoluzione di questo problema.
Quello che volevamo che volevo puntualizzare un attimo forse il collega Nicolais è arrivato in ritardo stasera non ho avuto il tempo di scaldarsi poi se subito ha sentito quando parla magari il consigliere Marini si distrae però mi sembra che noi abbiamo detto che.
C'è stata una dura una lunga gestazione e che avete portato in Consiglio comunale un atto che poteva passare di Giunta e questo mi sembra sia vero poi mi sembra che in fondo che il partito che io rappresento anche se il Sindaco non insomma boh ad Alleanza Nazionale comunque Forza Italia.
Anche voi non siete riusciti per ora tutto questo sbandierato piano di mobilità e il piano di parcheggi a farci qualcosa ora sta venendo fuori che finalmente il Sindaco sta uscendo da un in pass che stava deturpando la città.
Noi siamo contenti a questo.
Però noi stasera non possiamo per ciò che abbiamo detto prima per quelle lacune nelle documentazioni nei conti ciò è inutile ripetere le stesse cose tanto le ho dette sono registrate noi non possiamo votare a favore.
Noi questa volta a questa votazione per il bene di Pescia non votiamo contro perché speriamo che il problema si risolva anzi non ci asteniamo nemmeno noi vogliamo uscire da quella porta ma metaforicamente lasciarla aperta per lasciarla aperta per vedere di arrivare ad una opposizione ad un lavoro costruttivo insieme che mi sembra abbia rammentato anche il consigliere Defranceschi cioè se si riesce a condividere con i conti alla mano e vedendoli avere le certezze.
Nessuno di noi è contrario e nessuno di noi vuol mettere i bastoni fra le ruote stasera usciamo e non parteciperemo alla votazione proprio perché alcune cose.
Varie cose non le vediamo quella porta è aperta però per la collaborazione costruttiva per risolvere finalmente con dati certi questo problematica ormai Poli annuale Poli mandataria di pesce grazie.
Bene ci sono altri interventi.
Prego collega Hamel.
Morire.
Dichiarazione di voto allora come le lettere del dell' intervento precedentemente espresso siamo contro la legge contro lo ripeto perché mi sa che non è stata compresa la.
Quello che abbiamo detto prima non siamo contro al fatto che il mercato dei fiori l' ex mercato dei fiori debba rimanere in questo stato siamo contro a far pagare 500 70 o 550 quello che sono ai cittadini in varie forme di essere cittadino ascoltatemi bene in varie forme.
Non solo elettore.
Noi siamo contrari.
Perché non è giusto.
Pronto quindi poi sulla stampa se avrete voglia.
Litigheremo anche lì noi siamo come il Sindaco ha ricordato nel suo primo intervento.
Anche noi l' avevamo nel programma elettorale di riportare il l' ex mercato dei fiori nel patrimonio comunale ma non a queste condizioni non a queste condizioni.
Appunto questo è il messaggio che noi mandiamo spero che sia chiaro spero che i Consiglieri Niccolai si ricordi che il contratto di project financing è stato stipulato il 21 maggio 2009 quando presidente era Antonio Abenante ricordo.
Che per le elezioni successive il consigliere Nicolai era sempre ricandidato no era candidato per la prima volta con Antonio Abenante avete cambiato idea sul business park avete cambiato idea sull' ex Mercato dei fiori avete.
Per la fiducia che i fa parte dei pescecani ha riposto in voi avete cambiato idea così tante volte e lo ripeto mi meraviglio come parte di Pescia quando vede un certo simbolo riesca a riportare fiducia perché veramente.
Fatte delle magie politiche che sono incredibile io come si fa a votare il PD di Pescia lo dico pubblicamente e in diretta streaming mi meraviglio perché alla luce degli atti e non delle chiacchiere da bar io mi meraviglio di come parte della cittadinanza ripongo fiducia in questa organizzazione cittadina Polito grazie.
Ne chiede che chiede di intervenire perché l' intervento del Sindaco e poi si votava bene nel provvedimento.
Altri interventi.
Cioè istruisce cinque minuti il Sindaco.
Molto velocemente perché.
Ho ascoltato e ancora più sono convinto che la responsabilità che ci pigliamo stasera di ridare il mercato alla città e di ridarlo nel giro di un anno ristrutturato ecco a questo punto ancora di più mi assumo questa responsabilità perché è una cosa che abbiamo detto nel programma è una cosa che volevamo fare e devo dire che da stasera inizia il percorso conclusivo per fare.
Io sarò sicuramente vergognoso se questo è il termine e sono contento di esserlo se risolve un problema annoso per la città che la città chiede tutta al di là dei colori politici di avere il mercato dei fiori ristrutturato sono stato vergognoso sicuramente se sono andato alla fondazione e l' ho convinta darmi 900.000 euro e guarda caso il progetto Natalini viene pagato con quei soldi della Fondazione sono stato vergognoso se riusciamo e lo metto sono vergognoso questo è il termine lo dico per chi mi ascolta se grazie a una risoluzione consensuale che non porterà danno quindi mettendosi a tavolino come diceva il Segretario trovando voglio dire su un progetto che l' accordo riusciamo a comprare un progetto esecutivo architettonico che ha un valore e che voglio dire ci permetterà di fare in più anni di sviluppare il mercato sono vergognoso se nell' accordo dei soldi che faremo poi la Cms a mi viene dato anche il progetto esecutivo di un milione e rotti per fare la straordinaria manutenzione allora se tutto questo di risolvere un problema per la città e di darglielo in maniera immediata rifacendomi a tornare a destinazione pubblica non andando in causa non sapendo quali sono gli esiti anche al di là del parere tecnico del legale legale che abbiamo mantenuto dalla passata Amministrazione perché conosceva bene la situazione e soprattutto sono vergognoso se voglio dire.
Il fatto di ridare di il fatto che se si fosse andati in causa il mercato rimaneva degli anni scorsi col rischio anche di e ridursi in maniera peggiore visto che è un' opera d' arte allora se tutto questo sono vergognoso io continuo ad essere vergognoso e mi assumo la responsabilità siccome questa amministrazione se le sta assumendo a cominciare dalla Giunta che parare la risoluzione e una volta fatta la risoluzione e la scimmia sa ci consegnerà al progetto Natalini modificato il progetto esecutivo della manutenzione.
Aria e avremo i soldi della Fondazione per pagare il progetto e metteremo i nostri soldi come dal bilancio e dal Piano triennale per poi lavori insieme a quella fondazione ecco se tutto questo per ridare al mercato la città poi qui lo lode lo dopo lo vedremo cosa ne pensa la città dopo quando lo daremo quando riporteremo alla città vedremo se ci saranno degli scontenti perché la gente preferiva tenere lì nel mercato invece che ridarlo e andare a causa io me ne assumo la responsabilità siccome finora son messo la faccia con la città e me ne scuso mi assumo le responsabilità questa volta poi vedremo in seguito se saprà ha ragione oppure.
Punto numero 4.
Giù.
Project financing interventi di riqualificazione dell' ex mercato dei fiori indirizzi chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Maggioranze favorevoli e contrari.
Percorso comune quindi i colleghi Varanini.
I colleghi Mariani e Morini punto numero 4.5 scusate.
Azienda speciale mercati definì la Toscana mette il bilancio di esercizio 2016 ai sensi dell' articolo 29 dello Statuto approvazione.
Sindaco.
Allora noi abbiamo.
Come delibera all' ordine del giorno l' approvazione del bilancio consuntivo del MEF.
E come ho già parlato in Commissione.
Gli uffici.
Fashion quindi Ragioneria poi con tutto il suo staff ha fatto le verifiche diciamo rispetto alla presentazione del bilancio da parte del MEF che ci fosse diciamo rispetto del piano di sviluppo presentato a suo tempo.
Tempo vuol dire nel 2000 che 16 nel dicembre 2016 dove sostanzialmente si poneva alcune condizioni.
La condizione principale che dopo due anni di disavanzo dovuto a tutta una serie di situazioni ci fosse un anno di avanzo quindi che ci fosse un' inversione di tendenza.
Questa come si vede dal bilancio e quest' anno l' avanzo è di circa 4500 euro.
Quindi come si evince dal bilancio al MEF fitta fatto un percorso di riorganizzazione della spesa che ha portato voglio dire a ottimizzare e a mettersi in condizione che ci fossero margini operativi devo dire che questo ha contribuito anche il fatto che dal primo gennaio il me fitte già nel 2016 il Mefite passato dal Comune.
E quindi questo va nell' indirizzo giusto quindi noi avevamo approvato in questo Consiglio con delibera del maggio del scusate è dell' ottobre 2016 avevamo approvato il piano di sviluppo triennale dove si prevedeva nel triennio il bilancio voglio dire.
Che fosse almeno in pareggio ecco questo è il primo quindi l' inversione di tendenza noi avevamo negli anni precedenti 2014 e 2015 ha avuto un disavanzo che il Comune fra l' altro aveva coperto con accantonamenti cioè coperto nel senso va messo fondi a garanzia accantonando le risorse essendo una partecipata con con socio unico il Comune azienda speciale più partecipata e quindi insomma da questo punto di vista.
Voglio dire siamo nel la tendenza giusta vorrei dire solo due o tre cose.
Il fatto che se avete letto la relazione.
La relazione allegata al bilancio che poi c'è anche quella dei Revisori del Mefite trovate anche all' interno quali sono state le operazioni fatte per riuscire a andare voglio dire è in avanzo che oltre quelle della rivisitazione della spesa sono state un aumento delle presenze al mercato che ha portato logicamente più.
Incassi.
E soprattutto sono stati anche la definizione di quello che è la spesa della TARI visto il cambio di codici ma soprattutto visto l' inizio anche di una gestione differente della spazzatura con un progetto che ora andrà a regime fatto anche dall' Assessore della felice col Mefite di raccolta differenziata che questo permette di avere delle riduzioni quindi noi oggi o stasera sostanzialmente andiamo a approvare.
Quella delibera il bilancio continuiamo a dire a me fitte che c'è la necessità di continuare nel reporting trimestrale quindi di monitorare l' entrata e l' uscita della spesa.
E quindi di verificare l' avanzamento del piano di sviluppo che a suo tempo è stato presentato ritenendo che ora ci sono due condizioni nuove fatto che il mercato è passata dal Comune e quindi dal 2017 possono essere fatti accordi non più semestrali annuali ma pluriennali e poi per il fatto che ora o entro settembre dovremo definire in cabina di regia il progetto multifunzionale del la struttura e quindi dovrà essere rivisto come prevede l' accordo di programma il protocollo di intesa voglio dire anche il piano di sviluppo del Mefite quindi capire se la mission del Mefite rimane quella che è ora o dovrà modificarsi nel tempo nella modifica andrà modificato anche il piano di sviluppo.
Interventi da parte dei gruppi.
Il gruppo.
Di maggioranza.
Percorso comune.
Forfettaria.
Maggioranza precoce comune.
La cosiddetta minoranza.
Si chiama così.
Cosiddetta.
È un termine giuridico cosiddetto cioè che si usa in giurisprudenza collega Bisceglie mi sbaglio alzato prego prego.
A.
Buonasera nuova però.
Prendiamo atto di questo cioè impegno lavorativo che la nuova Presidenza alla nuova direzione del costo del Mefite sta questo impegno che sta profondendo verso questa struttura a cui noi tutti riteniamo ma partiamo ancora per rivederci perché noi ormai siamo ripetitivi che secondo noi è stato preso per un piatto di lenticchie.
Con tutte quelle.
Dubbi e quei tutti questi rischi che ci sono averlo appreso con 3 milioni invece che con 9 milioni com' era possibile alcuni anni fa.
Notiamo che c'è stato un miglioramento del bilancio rispetto all' anno precedente vale a dire che questo nuovo diciamo amministratore sta lavorando cercando di lavorare meglio del primo certamente un prendiamo atto che c'è il questa.
Diciamo agevolazione sulla TARI data dal dal dall' ente comunale alla.
Diciamo questa diversa.
Strutturazione della TARI quindi che porta ad un discreto ribasso delle spese per il Mefite.
Della cari e avremmo piacere di che questo ci venisse ben puntualizzato anche verso i cittadini che ci ascoltano in streaming che capiscono che non ecco che tutto questo non vada poi a ricadere sulle tasche loro questo diciamo diminuzione di spesa che viene fatta al MEF.
Per il resto cosa possiamo dire ci ha detto che i contratti triennali verranno almeno triennali.
Ci ha parlato con il mutuo è un altro problematica.
Noi chiaramente abbiamo analizzato questo bilancio abbiamo visto qualcosa di.
È migliorativo rispetto a prima chiaramente non non è che possiamo votare a favore di una situazione che parte da presupposti sbagliati cioè da quell' acquisizione.
Che abbiamo detto noi ad un prezzo veramente irrisorio.
Pertanto su questo bilancio noi così vale anche e ho fatto delle domande così però per stringere un po' vale anche come dichiarazione di voto su questo bilancio noi ci asterremo grazie.
Bene.
Altri interventi.
Si può.
Procede alla votazione.
Bene.
Possiamo procedere alla votazione.
Allora chi è favorevole ad approvare il punto numero 5 e il bilancio d' esercizio 2016 delle l' azienda Speciale Mefite.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora.
Favorevole a maggioranza contrario il gruppo percorso comune.
Astenuto.
Del gruppo Forza Italia.
Al punto numero 6 aziende.
È giusto e io lo dico sempre che me lo ricordino perché.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene ecco qua la minoranza si è astenuta la maggioranza ha votato a favore provvedimento.
È immediatamente eseguibile.
Punto numero 6 dell' azienda speciale del mercato dei fiori Mefite richiesta concessione finanziamento chirografario approvazione da parte del Consiglio comunale secondo quanto prevede il nostro Statuto vigente.
Molto velocemente perché questa è una un atto dovuto tecnico Mefite ha chiesto chiederò un finanziamento per fare dei lavori.
Per ottimizzare ancora la parte diciamo di costi di gestione ci sono alcuni interventi che andranno sia nel migliore dei costi di gestione sia sulla sicurezza del Mefite come videosorveglianze eccetera e quindi deve chiedere a una banca un.
Un finanziamento chirografario eh come prevede l' articolo 6 dello Statuto prevede che se deve essere autorizzato dal Consiglio comunale quindi noi a questo punto diventa un atto tecnico con l' approvazione dell' autorizziamo e poi Mefite una volta che verrà da concesso il finanziamento nel reporting Tricomi trimestrale Shiva che andrà messo quanto prende come verrà logicamente ammortizzato nei 36 mesi richiesti.
Interventi su questo argomento passiamo alla votazione.
Allora chi è favorevole al plurale del punto 6.
Richiesta concessione finanziamento chirografario.
Relativamente naturalmente.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora si è astenuto il Gruppo percorso comune la maggioranza ha votato a favore noi.
E ci rivediamo.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità che è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene percorso comune astenuto gli altri hanno votato a favore che la maggioranza ha votato a favore del provvedimento immediatamente eseguibile lui ci vediamo venerdì prossimo la seduta è sciolta buona sera e buonanotte.