Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
AMM-RISPONDE-2 - comune di Pescia - 01.10.2019
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk1
Ah e c' era il microfono quindi buonasera a tutti siamo qui riuniti per il question-time siamo il primo martedì del mese quindi primo ottobre e rispondiamo a un po' di domande che sono arrivate devo dire questa volta parecchie che sono arrivate entro il giovedì giovedì scorso perché come ripeto le regole sono che ognuno può fare delle domande alla Giunta quindi al Sindaco agli Assessori le può fare entro il giovedì prima di quando è previsto il question-time che è la prima settimana del mese la terza quindi sarebbe il primo martedì del mese oggi è la terza settimana il martedì della terza settimana e per ribadire come uno può fare le domande o con vuol sapere il numero è 3 2 9 6 5 0 9 6 5 0 o venire giù a Lourdes che c'è un modulo quindi per le persone che non vogliono usare meccanismi tecnologici può essere presentandosi al Louvre per riempire un foglio mettendolo a domanda oppure scrivendo a alle mail l' amministrazione risponde chiocciola comune punto pesce appunto Pt punto it quindi ci sono diciamo tutti i sistemi per poter dialogare con la con la Giunta io comincerei con faccio la domanda e poi rispondere poi qui oggi siamo presenti oltre al sottoscritto che è la la dirigente Antonella Bugliani che è vice segretario oggi il Segretario non c'è poi c'è l' assessore Bellandi con me Fabio e poi il vicesindaco.
Vice Sindaco del Comune e quindi io comincerei subito con Simonetta che scrive per un tombino e un canale di raccolta delle acque piovane dietro San Francesco in via di Bobbio che in caso di pioggia non tiene allaga tutta la zona circostante ora vedrete in queste domande scene diverse che riguardano diciamo l' allagamenti perché la scorsa settimana è venuti due giorni di pioggia per ora non viene più una pioggia normale viene le famose bombe d' acqua e quindi cosa succede che piovendo in maniera intensa ristretta in pochi minuti a volte si parla di 10 15 minuti ne viene talmente tanta che mette in crisi il reticolo minore e in questo caso in città mette in crisi diversi tombini diverse grate perché un po' perché vanno pulite e un po' perché purtroppo quando piove tutto insieme non c'è grata e tombino che tenga in questo caso nella zona di San Francesco in via dei popoli c'è una una raccolta delle acque in particolare il tombino che è sporco pieno di roba e quindi ora l' ufficio tecnico si attiverà quanto prima per pulirlo è un tema importante perché il Comune di Brescia non avendo più gli operai come una volta una volta un Comune era arrivato a avere anche 30 40 operai nei tempi che aveva oltre 200 dipendenti oggi tutta una serie di motivi in particolare dei famosi blocchi del turnover che erano stati messi negli anni dalle finanziarie siamo arrivati a 82 quindi pensate un attimino la differenza e oggi siamo rimasti corposi pochissimi operai fra l' altro due vanno in pensione entro l' anno noi le sostituiremmo subito a nuovo perché purtroppo le procedure dei Comuni è che non può prendere prima che vadano in pensione ma subito dopo e prenderemo altri due operai ecco quando avremo questi due operai che saranno operai generici non useremo anche per mandare in giro a pulire Zanelli tombini grate perché c'è bisogno anche di una manutenzione come si dice ordinaria nel frattempo l' ufficio tecnico con una ditta si è attivata per pulire per esempio in questi giorni è stata pulita molto la zona degli alberghi perché la pioggia dell' altra settimana aveva creato intasamenti zona stadio zona via Mentana e sono state pulite delle grate quindi dietro San Francesco è previsto la pulizia poi Franco dice che nella zona di via Ammannati dietro il condominio della spesa ci sono grosse problematiche sono andati gli stessi operatori delle case popolari per verificare ma cosa fa il Comune ecco qui è un altro tema importante oggi non abbiamo l' assessore Fiorella Grossi ma il tema è dell' edilizia popolare che è gestita per legge dalla spesa la spesa è una società che è stata individuata dalla legge regionale come gestore del patrimonio del Comune.
Quindi il Comune cosa sta facendo sta scrivendo sottolineando anche nelle riunioni con spese e anche nelle riunioni della Conferenza dei Sindaci provinciale famoso loden sta chiedendo a spese di intervenire nella manutenzione delle case popolari noi ne abbiamo 456 dopo Pistoia siamo il Comune che ha più case popolari di tutte anni e anni di non manutenzione e di incuria e quindi noi chiediamo la spesa e un' inversione di tendenza e di investire purtroppo spesso non ha dei bilanci non rose anzi ha delle perdite dovute a investimenti fatti in passato su Pistoia che non sono andati a buon fine ecco il tema vero è che dobbiamo i Sindaci sollecitare spese e chiedere aiuto alla Regione per avere soldi straordinari per poter investire nella manutenzione quindi il Comune grazie all' assessore Fiorenza Fiorella grossi sta diciamo mordendo le caviglie come si diceva precedenti a quelli di specie perché almeno la manutenzione ordinaria delle cose basilari quelli che questo nostro amico Franco dice in via Ammannati dove dietro ci sono problematiche che se le intervieni subito sono semplici si aspetti poi diventano diciamo di grossa rilevanza per vedere se spesso interviene e non so cosa succederà l' ultima scelta che avremo se spesso non interverrà essendo patrimonio comunque nostro anche se non ne abbiamo la disponibilità perché la legge regionale ha dato in specie vedremo nel 2020 se prima di arrivare a dover chiudere una casa popolare o a rischiare al limite sarà il Comune che vedrà come fare su intervenire sul proprio patrimonio però perché il Comune deve intervenire sul proprio patrimonio non disponibile perché la Regione l' ha dato in gestione alla ditta quando questa ditta non fa quello che deve fare insomma non è non è neanche giusto che il Comune si sostituisca a chi deve fare le cose comunque monitorata la situazione è sotto controllo e stiamo lavorando con spesso poi c'è Nicoletta che chiama per una preoccupazione forte abbiamo ricevuto molte telefonate e messaggi perché è preoccupato per delle voci sempre più insistenti riguardo all' estero l' installazione di un ripetitore telefonico avvenne in via Col del Lupo è vero cosa intende fare l' Amministrazione e qui si sta parlando dei cinque che questa nuova diciamo copertura che è il 10 per il futuro cioè che sarà una nuova copertura di connettività veloce ecco noi cosa facciamo noi tanto stiamo verificando abbiamo verificato che in comune non fossero arrivate domande di richiesta per il ripetitore oggi in Comune al protocollo non è arrivata nessuna domanda e cosa faremmo noi siamo dell' idea che non si può fermare il progresso nemmeno non fare la copertura 5 che nel nostro Comune però non possiamo che avvenga in maniera selvaggia o perché qualche.
Ditta.
Di telefonia si rivolga a un privato pagandolo per mettere un ripetitore ecco i ripetitori dovranno essere messi a fronte di un piano un piano di verifica che si verifichi e non c'è voglio dire problemi per la salute che ci sia le distanze giuste delle case delle abitazioni dove ci sono famiglie bambini eccetera e che la copertura deve essere decisa in un confronto fra Comune e operatori e poi decidere in base a un piano di verifica dove mettere i ripetitori nel nostro Comune quindi nel caso di venderli noi siamo contrari ho chiesto ora un incontro con gli abitanti di quella zona e quindi voglio dire ribadiremo queste cose perché non è giusto che appunto per favorire un privato perché non si vuole passare da confronto col Comune qualcuno metta qualcosa senza autorizzazione fra l' altro ai vigili ho chiesto di fare delle verifiche però ripeto oggi non c'è nulla di scritto nulla di come si chiama di richieste.
Poi c' abbiamo Enrico che chiede se in piazza de de Fiori sono previsti interventi per sistemare le buche enormi ed organizzare in modo corretto e parcheggi visto che oggi le auto vengono lasciate come capita è vero vengono lasciate come capita che delle buche non indifferenti fra l' altro qualcuna molto ammette è anche abbastanza grossa per essere pericolosa purtroppo noi nelle piazze dei fiori ora non ci possiamo intervenire perché come sapete tutti la Giunta Marchi quando fece il project del del dei parcheggi dette quelli degli ospedali e dette anche piazza dei fiori che non c'è ancora venuto nessun parcheggio doveva esserci un parcheggio di quelli su sottoterra praticamente però tutto si è bloccato però oggi quel parcheggio è ancora nella disponibilità del gestore Pepa e quindi noi non ci possiamo intervenire come sapete tutti noi abbiamo intrapreso un' azione.
Amministrativa per riprendere i parcheggi quindi quelli dell' ospedale è quella questa piazza che una volta ripresa verrebbe riasfaltata con la nuova illuminazione fatte le nuove strisce come parcheggio libero senza essere a pagamento e il TAR.
Speaker : spk2
Purtroppo ci ha bloccato questa azione rimandando tutto a una udienza finale che sarà il 12 febbraio 2020 in quell' occasione noi ci auguriamo che il TAR dia ragione al Comune di pesce se dà ragione come io mi auguro al Comune di Pescia noi riprenderemo tutti i parcheggi dell' ospedale quindi cambierà finirà a quei prezzi esorbitanti finirà di non esserci il il la sosta gratuita quella.
Diciamo che viene fatta nei quindici minuti e riprendendo questi parcheggi che li daremo alla città per un uso sia per l' ospedale a prezzi diciamo bassissimi e concordati con la ASL e sia servirà per la città per l' uso turistico e di parcheggio per i negozi.
Speaker : spk1
Eccetera e.
Speaker : spk2
Facendo questo riprenderemo la piazza del vecchio mercato e la rimetteremo a posto oggi purtroppo non possiamo intervenire perché come se si andasse in una proprietà di altri perché è stata data in concessione per trent' anni al soggetto Pepe e quindi visto che i rapporti col soggetto principale non sono dei più idilliaci visto che.
Speaker : spk1
C'è un contenzioso.
Speaker : spk2
In.
Speaker : spk1
Corso.
Speaker : spk2
Logicamente noi.
Speaker : spk1
Non ci possiamo intervenire ecco.
Speaker : spk2
Perché per ora purtroppo va tenuta così e quindi invito anche i cittadini a stare attenti alle buche e cercare di mettere le macchine nel miglior modo possibile ma se non interveniamo si rischia la chiusura definitiva e quindi.
Speaker : spk1
Penso.
Speaker : spk2
In questo caso elevare quei.
Speaker : spk1
150 posti o quanti sono.
Speaker : spk2
Sarebbe devastante per la città queste sono scelte passate sbagliate che i cittadini stanno pagando ora purtroppo e noi con con il nostro atto di riprendere parcheggi cerchiamo di ridare la città ai parcheggi e a risolvere un problema di un danno fatto da amministrazioni.
Speaker : spk1
Precedenti.
Speaker : spk2
L' aereo segnala che l' aereo che a Castel Vecchio in via San Tommaso è anziano c'è un lampione rotto e ne chiede il ripristino ecco qui ci avremo alcune richieste del di di di di rotto insomma di motivamente qui si tratta di un lampione che è.
Speaker : spk1
Fulminato rotto atteso che non funziona.
Speaker : spk2
L' ufficio tecnico è in azione con delle ditte perché purtroppo non abbiamo più operai per far questo lavoro per sostituire le lampade bruciate.
Speaker : spk1
Quindi sicuramente.
Speaker : spk2
Anche.
L' aereo lì a Castel Vecchio devo dire che ora noi vorremmo lavorare su un progetto di.
Speaker : spk1
Famoso project financing.
Speaker : spk2
Per poter dare all' esterno il rifacimento di tutta l' illuminazione pubblica abbiamo 3850 punti luce nel nostro Comune.
Speaker : spk1
Sono tantissimi.
Speaker : spk2
Comuni 100 chilometri quadrati e vorremmo vedere se puntando ai led e al risparmio energetico rifacciamo.
Nuova denominazione data in gestione.
Speaker : spk1
Che così.
Speaker : spk2
Quando succede questi casi c'è qualcuno che nelle 24 ore possa intervenire per fare manutenzione e poi il led da questo punto di vista dura dieci anni sembra.
Speaker : spk1
Senza mai bruciarsi quindi insomma sarebbe un vantaggio.
Speaker : spk2
E quindi poi Anna e in via della Pescia Collodi anche questo segnala un lampione rotto quindi stesso discorso.
Speaker : spk1
Di.
Speaker : spk2
Prima e qui c'è un' altra questione sulla griglia su una griglia che sia intasata quella di prima era via di Bobo e questa è.
Paolo chiede che venga sistemata la griglia nel discorso nei pressi dell' attività dell' utente sotto le scale del pidocchi non via delle acque che va in chiesa in crisi ogni volta che c'è un po' di pioggia più consistente anche quella sarà oggetto di pulitura né dal punto di vista della villa che si può far poco solo pulirla perché poi lì ci sono i vincoli.
Speaker : spk1
E non è che si possa allargare.
Speaker : spk2
La griglia eccetera perché siamo in una pavimentazione storica però penso che a pulendo si riesca a risolvere.
A risolvere.
Speaker : spk1
La questione.
Speaker : spk2
Poi c'è Livio che segnala la presenza di rifiuti nella zona del palazzo di via Andreotti 12 dove secondo lui vengono gettate in modo disinvolto dalle terrazze sacchi di spazzatura che restano nella Corte e favoriscono la profilazione detto dei topi e altre problematiche simili.
Speaker : spk1
Su.
Speaker : spk2
Questo abbiamo attivato i vigili ora qui si sta parlando in una proprietà privata quindi.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Qui è un po' un problema come si direbbe di condominio ora anche.
Speaker : spk1
Se non ho capito se lì c'è un condominio.
Speaker : spk2
No però insomma io ho attivato i vigili e i vigili faranno una verifica perché comunque anche se si è nel privato non è che poi gettare i rifiuti abbandonarli e quindi non mi sembra che sia che la che quindi.
Speaker : spk1
Su questo.
Speaker : spk2
Attiveremo ecco ricordo a tutti un po' rispetto delle regole se si vuole che la comunità sia una comunità voglio dire che pulita che non ci sia sporco che i rifiuti finiscano dove devono finire semmai in modo.
Speaker : spk1
Differenziato.
Speaker : spk2
Sarebbe meglio bisogna che tutti rispettano le regole laddove non si rispettano le regole voglio dire è giusto anche andare a punire quelli che lo fanno quindi ecco perché abbiamo attivato i vigili perché vadano a verificare e anche se siamo in proprietà privata non si può sporcare.
Speaker : spk1
Perché.
Sporcano.
Speaker : spk2
Getta merce perché.
Speaker : spk1
Uno cerca sacchetti.
Speaker : spk2
Di spazzatura dalla dalla finestra vorrei dire visto che c' ho il Bellandi qui accanto l' Assessore siccome qui parla di profili e di pro liberazioni di topi e poi c'è anche Luigi di via Campagnano che ha notato in questi giorni la presenza di numerosi topi e chiede per la zona di intervento della idealizzazione darei la parola un attimo a Fabio che sta lavorando con l' ufficio sul problema della derattizzazione.
Sì due parole per quanto riguarda i ratti diciamo il problema dei ratti è una cosa sentita soprattutto in questo momento ma perché perché durante l' estate tutto quello che viene fatto con trappole e quant' altro che viene fatto non è che non ce lo dimentichiamo ha un risultato minimo perché durante l' estate i topi trovavano da mangiare da tutte le parti quindi non vanno poi a toccare quello che viene messo nella trappola.
L' effetto lavorio avremo con il cambiamento del tempo quando le temperature cominceranno abbassare quindi troveranno almeno uscivo e quindi intensificheremo ulteriormente il mettere le trappole e quindi avremo sicuramente un miglioramento da questo punto di vista mi ricollego al discorso delle delle grate lungo le strade perché sono stato contattato da alcuni esercenti di via Sismondi che tutte le volte che chiaramente c'è una pioggia incessante chiaramente trovano le grate completamente ostruite ne ho testimonianze anch' io perché qualche qualche anno fa lavoravo in quella zona quindi tutte le volte che pioveva è un problema che si se si ripete sempre perché viene del materiale sciupa da qualcosa chiaramente che la discesa quindi porta giù il ghiaino porta giù di tutto il credito oppure tutto quello che trova poi in via Sismondi allagando i negozi che ci sono quindi cercheremo di ovviare per quanto è possibile anche a questa cosa una volta che rientreranno le operaie insomma e e si metteranno in in circolo proprio per sistemare tutte le grate grazie.
E ora poi ti ridò subito la parola voglio dire che su questo tema delle grate tenete conto.
Speaker : spk1
Che in via Sismondi bisogna noi ora.
Speaker : spk2
È previsto di lavorare più alto perché viene da bar chiusa lì diventa un fiume quando piove quando piove va chiusa prima di fare un' altra domanda e lì ce n'è un' altra che di Enrico così rispondete.
Speaker : spk1
Ci si fa un po'.
Speaker : spk2
Per uno dice Enrico Sos sostiene che giardinaggio quindi quelli a San Michele siano in pessime condizioni e in generale ritiene che non siano adeguati spazi attrezzati per recarsi nel centro città in generale nel territorio quindi visto che l' Assessore Bellandi sta lavorando a rimettere a posto i due Cervini e sistemare anche quello di via Nieri e quella di Licciana gli do la parola.
Sì come avevo già detto anche in uno dei Consigli dello scorso anno diciamo e stiamo lavorando al progetto per dir la verità avevamo già fatto i due progetti per i due giardini solamente che la Sovrintendenza ci ha ce l' ha bocciati non non so bene fino a che punto giustamente o meno comunque abbiamo dovuto rifare i progetti quindi siamo siamo dietro a ripresentarli e dobbiamo rifare l' iter di ripresentarli e sicuramente le sistemeremo perché abbiamo già i soldi per farlo quindi purtroppo è stato un problema di di di burocratico che la Sovrintendenza ha bocciato quello che avevamo fatto appellandosi non so a cosa perché.
L' ha fatto secondo me con le dovute maniere però insomma va beh lo ripresentiamo con le cambiamenti che ci hanno chiesto e quindi prossimamente cominceremo a lavori per rimetterli a posto.
Grazie poi c'è una.
Speaker : spk1
Domanda di un po' di.
Speaker : spk2
Roberto che segnala che ci sono alcune pietre tombali del cimitero di San Quirico fra i quali quello di una parente che versano in condizioni pessime che si me rischiano di cadere e poi ci sono altre due domande così le facciamo insieme una di.
Speaker : spk1
Nada.
Speaker : spk2
Che segnala che c'è stato un crollo del tetto sopra fuori del cimitero di Castelvecchio e poi sempre per quanto riguarda i cimiteri.
Speaker : spk1
Che è una delle domande Dino.
Speaker : spk2
Dice che le luce nelle tombe delle tombe di quello di Vellano vanno intermittenze andrebbero riparate allora qui ci sono tre domande che riguardano i cimiteri volevo solo fare una premessa quando sono diventato Sindaco la questione dei tredici cimiteri del Comune di Brescia.
Sono stati subito trovati in maniera veramente drammatica la situazione perché per anni.
Speaker : spk1
E anni ma dico anni si risale non.
Speaker : spk2
Sono mai state fatte le manutenzioni quindi abbiamo ricominciato piano piano a rimettere a posto un po' di dei cimiteri in particolare il problema grosso lo abbiamo in quello centrale che è cascato il Monumentale c'è la chiesa chiusa da anni quindi lì c'è da intervenirci per riprenderli aprire la chiesa.
Speaker : spk1
E per rimettere in piedi il Monumentale e l' impegno di investimento e lascia un primo lotto di 250.000 euro e il resto sarà quasi da arrivare a un milione perché fra mettere a posto monumentale la chiesa supera il milione e quindi è logico che lo sforzo che dovrà fare il Comune è uno sforzo immane perché quelli non si trovano tramite finanziamenti quelli ce li deve mettere il Comune di tasca propria.
Poi abbiamo avuto la segnalazione di questo crollo del che della parte del tetto di Castelvecchio l' ho già girato all' ufficio tecnico perché non era a conoscenza quindi facevano un sopralluogo per vedere cosa serve per ripararlo poi c'è la questione di San Quirico dove lì ci sono condizioni pessime delle delle pietre tombali anche quello è un altro tema che è ha bisogno di manutenzione ora l' idea nostra era una volta approvato il piano operativo cioè vi sarebbe il Regolamento urbanistico entro l' anno mi auguro che massimo a gennaio si faccia l' approvazione l' idea era quella di procedere alla alla costruzione di nuovi loculi perché molti cimiteri non si possono fare perché non c'è più spazio e quindi se non si modificava il Piano Regolatore chiamiamolo così non si poteva fare nuovi loculi ora l' idea è di fare nuovi loculi sia nel centrale che nei singoli cimiteri che ne ha bisogno Castelvecchio San Quirico Pietra Bona eccetera anche Bellano stesso a quel punto con i nuovi loculi si finanzierebbe voglio dire la sistemazione del cimitero la messa a posto.
Anche la riqualificazione e quindi ecco perché il 2020 sarà un anno importante su quello perché speriamo di poterci intervenire direttamente vorrei dire che sul centrale è stata rimessa a posto un ascensore è stato aggiustato il padiglione che son stati fatti nuovi loculi e 350 ossari però è logico che avendo per tanti anni non fate nulla poi alla fine non si riesce a fare tutto in un giorno sulle luci ecco sulle luci anche questo è un altro problema perché ci sono.
Situazioni dove la gente paga le luci votive e purtroppo noi non avendo più operai praticamente cioè essendo il Planet in pensione siamo a rincorrere la sistemazione delle luci votive anche qui ora sta è allo studio con l' ufficio l' idea di poter esternalizzare questa cosa luci votive e quindi fare in modo che chi paga la luce votiva abbia la luce che funziona fra l' altro le luci l' ultima generazione che quelle sono a led sono luci che non si fulmina uno che non si rovinano qui si parte sempre dal presupposto che sono luci vecchie tanto che vedo che Dino dice che vanno a intermittenza quindi figuriamoci essere riusciti quindi su questo c'è un impegno a sistemare le luci.
Le luci e come si dice votive dei cimiteri marcia invece chiede che venga ripulita dagli avrebbero sgambatura dei cani che si trova in zona Porta Fiorentina mi pare non sia previsto il taglio era già stato fatto un taglio.
Perché è un giro facciamo i tagli poi piove lì cresce l' erba quindi ora nei prossimi giorni faremo un taglio dello scambiatore però prima di tagliare sgambatura io giovedì di questa settimana tre giorni ci sarà una pulizia straordinaria di tutto il Duomo dalla Porta Fiorentina fino a via mia via Nieri via relatore dove avverrà una pulizia straordinaria di taglio erba città e spot e la watt.
Lavaggio dei delle strade e quindi penso dove ci sono sporco eccetera e poi la lo spazzamento e quindi verrà fatto per tutto il Duomo anzi se vedrete delle ordinanze dove si toglie le macchine penso nella piazza della cattedrale penso in piazza Anzilotti e altro perché ci passeranno a pulire fare una disinfestazione completa con pulizia come si è fatto la scorsa settimana in zona Capanne nella zona di qua della della città poi Luca segnala che in via della Pescia si è spento un lampione anche questo è stato messo nell' elenco da quelli e di mettere a posto c'è Mara che pone un altro problema di una griglia di scolo in via Oberdan intesa vicino a casa tua intasate dal tempo pericolosa no questa quindi è vero o no quindi anche questo è un altro tema.
È proprio vicino alla cassa dell' Assessore e quindi se rimane sporca vi invito a andare a suonare quando sapete dov' è piazza del Moro abita menzionava l' Assessore che o Assessore ha detto il Sindaco che va messa a posto ecco quindi ricorda l' ufficio tecnico che la pulisca sennò andate dall' assessore isolate e lui vi risponderà.
Abita vicino.
Soprattutto sonate all' assessore se dovesse piovere si intasa così la viene a vedere in diretta no ma spero che già in quel periodo sia arie sia re sia risolto.
Poi Andrea sostiene che in via della Stazione nell' area circostante che ha bisogno di cure e taglio d' erba così in via degli alberghi allora in alla stazione il taglio d'.
Speaker : spk2
Erba che è già stato con la Puglia da parte di Alia ora le Ferrovie finalmente dovrebbero tagliare la scarpata che preclude il marciapiede è quella dove c'è il marciapiede che va da via Marconi alla stazione che.
Speaker : spk1
C'è un bosco e quindi si passa male anche da marciapiede.
Speaker : spk2
Quello deve tagliare la stazione la ferrovia e tutto il canneto dietro e taglierà anche quella Iole che sono lì vicino all' ex magazzino noi invece in questi giorni c'è la pulitura ulteriore di tutto il parcheggio che è quello illuminato dove.
Speaker : spk1
C'è le macchine.
Speaker : spk2
In fondo che verrà tagliato tutto quelle spine in via degli alberghi invece è previsto che aria tagli l' erba e diciamo sulla strada pulisca rimane lì da tagliare l' erba e pulire al Mefite perché gli è dentro la ringhiera e del nefrite e quindi su quello ci attrezzeremo con il matite ah rimane da tagliare in questi giorni il parcheggio quello davanti alla pastiglietta che via Toscana sopra strada che fa la pasticceria Toscana e il Marchi è anche quello va tagliata l' erba che piove cioè si fa il giro si taglia tutto si può agire quando si arriva in fondo bisogna ricominciare come quando col monopoli no che aree verdi e poi ripartì arrivai perché fra quando piove e cosa non ci.
Speaker : spk1
Si fa.
Speaker : spk2
A.
Ora questo risponde Fabio che mi dà una mano Andrea altri questo fra l' altro è un tema di questi giorni perché io domenica sono andato al campo di Veneri fra l' altro a vedere una partita e mi ha fatto piacere vedere una partita del pesce under 23 io pensavo fosse quasi tutto a posto considerando che Venneri è stato chiuso per tempo e l' ha preso in gestione a Pescia Calcio ma so che c'è un po' di problemi quindi.
Darei la parola a Fabio la domanda è questa Andrea altri il campo divenne.
Speaker : spk1
In questo caso qui s' è messa Andrea ma c'è stato.
Speaker : spk2
Molte altre quindi se diciamo.
Speaker : spk1
Si è messo insieme era.
Speaker : spk2
La domanda che non è per tutti questa Maria assume.
Speaker : spk1
Un po' la questione.
Speaker : spk2
Perché c' era qualcuno che ci diceva com' è la situazione e qualcuno ci sia cosa intendete fare quindi.
Fabio rispondere anche di due casi il campo di vendita in pessime condizioni sia per il terreno di gioco che per la recinzione per gli spazi riservati al pubblico poi so che in questi ultimi giorni è venuto fuori un problema anche del campo quindi Fabio.
Sì io proprio stamattina sono andato a vedere perché.
Preferendo sì aprendo il telefono ho avuto una serie di foto che mi hanno fatto proprio occupare quindi stamattina mi sono prima di arrivare qui in Comune sono passato da Veneri e devo dire due cose aveva a parte il fatto che non sono potuti andare dentro perché meno ma l' ho trovato chiuso perché anticamente si trovava tutto spalancato quindi diciamo che un miglioramento c'è stato se si vuole per quanto riguarda il campo in sé per sé io l' ultima volta che l' ho visto era un campo di patate quindi e devo dire che lo l' ho trovato.
Molto meglio di tanti altri campi che ci sono a giro per la Toscana sinceramente non devo dire proprio che ora non sono andato a vedere non avendo la possibilità di accedere proprio in tutti i punti diciamo tutto il capo però diciamo che alla vista il campo già da una buona impressione e per quanto riguarda le reti che chiaramente prima erano assenti sono state alzate per essere uniformate a quelle che sono le norme della Federcalcio eccetera eccetera e i buchi che c' erano magari diciamo che le reti non sono state cambiate però i buchi sono stati tappati quindi diamo a Cesare quello che è di cedere diciamo che si sono dati abbastanza da fare per quanto riguarda un po' il verde circostante questo sì questo sono stati un po' latitanti perché a casa mia io ce l' hanno invece piacerebbe tenere un po' più pulito anche l' erba intorno visto che la gente va a vedere le partite tutto sommato sarebbe bello vedere anche un po' di erba e di spine tagliate anche intorno al campo che non sarebbe male insomma al di là che sia un' ansia di di di.
Riguardante la società che la ingestione però bene o male ci viene gente lì accanto a te insomma mi sembrerebbe decoroso quantomeno dargli anche perché c'è anche un campo dove perché potrebbe essere utilizzata per per fare allenamenti e invece è attualmente coperto da spine l' erba alta quindi non viene assolutamente utilizzato quindi potrebbe essere un ulteriore.
Bisogno di di di cura l' altra cosa che mi è stata segnalata però mi riserverò di andare di persona quando sono aperto sono la mancanza di diritti di cura negli spogliatoi e dove ho visto delle foto insomma dove c' era un po' di calcinacci che cadevano sporcizia i bagni non tenuti dove mancava l' asse per metterci sedere insomma delle cose che insomma bene o male a parte il decoro ma anche riguardano poi l' igiene della della zona quindi mi riserverò in seguito di che nei prossimi giorni di vederlo perché insomma il gestore è bene che si prenda carico delle cose se poi sono cose che il gestore non riesce un parliamone insomma si può vedere di di di di di tirar giù un progetto per riqualificare in qualche modo però diciamo.
Speaker : spk1
Che in prima istanza il gestore dovrebbe finanziarsi prendersi carico di questo grazie.
Sì anche perché su questa cosa degli impianti sportivi noi in questi anni abbiamo dato la priorità alle palestre delle scuole che sono state rifatte al palazzetto che stavano rifatto c'è il campo lo stadio che ci si investe quasi 100.000 euro che è in corso il sussidiario che è stato fatto un sintetico e completamente rifatto quindi ora voglio dire manca il veneri ma e su Venere bisognerà farci un progetto non so se potesse in prospettiva esser fatto in sintetico forse ci sarà un problema una volta per tutti però per fare un campo così sintetico a spendere 300.000 euro e come diceva mia nonna è una volata quindi bisognerà fare un progetto e 400 mi segnala ieri ha mostrato rispetto ai 400 alberi è aumentato e però insomma per dire che è che vuole dire che o ci dà una mano al gestore o sennò noi si può far tutto però ovviamente c'è il Comune ha delle priorità ora bisogna dare le priorità a che ci sarà il cimitero si è data la priorità alle scuole di me si è messa a norma tutte le scuole 10 milioni in tutte le scuole cioè c'è delle priorità si arriverà anche al campo di Venere però ecco è logico che tutto insieme non si può fare visto che per anni e anni nessuno ha fatto manutenzione perché sa bene che qualcuno avesse fatto manutenzione usare ma questo a questo punto.
E c'è Anna Maria che mi ha visto chiede un ripristino di un lampione in via di Luciano davanti alla sua abitazione anche questa è verrà insomma è stata messa nell' elenco di coloro che di quell' elenco dove andranno a cambiare sicuramente fu fulminato ora qui ci sono delle domande abbastanza aspetta prima volevo vedere ah ci sono prima che ci delle domande abbastanza corpose riguardano il raddoppio riguardano il punto all' alberghi invece c'è Marinella che segnala che in Piazza Mazzini dalla diga davanti al ponte c'è una pietra smossa che diventa un' innaffiatura dappertutto in caso di pioggia e poi va be' c'è grazia che in piazza Mazzini di fronte al civico c'è un lampione che si spinge stralciando di continuo alla sua grazia che si accende e si spinge continuo sono quei lampioni a terra che purtroppo non si trova più e ora lì noi nel 2020 se soprattutto ci va bene un po' di alienazione di patrimonio volemmo e metteremo nel piano triennale un progetto per riqualificare l' illuminazione della piazza sia quella terra che quell' altra perché soprattutto quella terra è veramente indecente però per fare una riqualificazione di tutta l' illuminazione pubblica quella terra quella alta ci vuole quasi 200.000 euro quindi vorremmo vedere se vendendo un po' di patrimonio si riesce a investire su su quello sulle pietre siccome c'è questo problema in piazza ci sono dei problemi in Duomo c'è dei problemi davanti al Palacio e che dei problemi in piazza in via San poligoni ora l' ufficio sta lavorando a un progettino che l' abbiamo nel piano triennale di 100.000 euro per asfaltature generale delle strade ma lì dentro ci metteremo qualche decina di mila euro per rimettere a posto le pietre che sono pericolose perché anche a Palazzo Madama c'è e poi le pietre sono a volte più pericolose delle buche perché muovendosi quindi ora stanno lavorando a questo progetto lo approveremo e poi vediamo col o con mutuo o con qualcosa di poterlo finanziare però intanto l' importante che fanno i progetti per quantificare perché la singola pietra non è che ve li metti un po' di cemento va rifatto il posto vanno riaggiustata cioè c'è un lavoro anche per mettere a posto una pietra c'è un lavoro non è come tappare una buca col con l' asfalto a freddo quindi stiamo lavorando su questo progetto qui ci sono poi tre le ultime domande.
Sono abbastanza importanti perché sono domande che riguardano gli alberghi quindi tutta la problematica del ponte la viabilità poi c'è cosa è successo a Roma sul raddoppio della ferrovia e poi la questione dei Nas al San Domenico quindi non è che mi sono domande che mi sembra che siano domande abbastanza cominciamo da una parte allora e comincerei con la circolazione allora noi con la chiusura del ponte degli alberghi che ormai dura da giugno e che non avevamo approvato con le scuole aperte perché è stato chiuso il 6 giugno e le scuole sono state chiuse il 10 quindi non avevamo approvato devo dire che avevamo paura che si bloccasse tutto il traffico perché voi sapete a Pescia tutte le mattine girano quasi 7000 alunni se poi ci si mette tutti gli alunni i professori i docenti gli operatori i genitori che vengano a prendere o portano eccetera eccetera voglio dire c'è una massa di persone che si muovono a Pescia avevamo paura che la chiusura del ponte gli alberghi e quindi l' unico ponte Este ovest sulla Valdinievole il punto Europa il rischio era il blocco totale e devo dire che grazie alla task-force fatta in Prefettura e col col tutti dai vigili del fuoco a polizia carabinieri eccetera il TPL trasporto pubblico locale che e grazie ai vigili urbani nostri è la Polizia provinciale si è presidiato i punti diciamo più per più più preoccupanti della città penso il semaforo nell' ascesa dei Linciano sul viale Europa e quello sul Ponte Europa lato viale Garibaldi e devo dire che per oggi e fino a oggi la viabilità ha retto pochissimo poche code con attese che vanno oltre i dieci minuti e considerando che la mattina per esempio alle 8 7 e mezzo ci sono 38 pullman che portano i ragazzi a Pescia devo dire che abbiamo retto abbastanza bene questo non vuol dire abbassare la guardia tanto che sia la mattina che a mezzogiorno son presidiati tutti questi punti e poi devo ringraziare il TPL perché ha sfasato alcuni orari dei pullman e soprattutto ha cambiato nel viale Garibaldi alcune fermate questo ha permesso di ridurre le code e ora da questa settimana sono partite anche le superiori con gli orari sfalsati quindi è sicuramente migliore a questo non vuol dire però che non debba essere riaperto il punto all' alberghi quindi l' altra domanda che faceva che.
Diversi cittadini di alberghi chiedono se tutto va bene come è previsto per la procedura di ripristino della circolazione sui ponti alberghiera le ultime notizie che abbiamo noi sono quelle che ieri è stata pubblicata la gara con dieci ditte a trattativa chiamiamola quella privata quella accelerata prevista dalla legge entro il 15 ottobre dovrebbero individuare la ditta di queste dieci specializzata e quindi io mi auguro che se tutto va bene nel giro di pochi giorni possa essere individuata la ditta e cominciare i lavori che se è vero quelli che in 45 giorni fanno i lavori salvo che non piove si è avuto tempo per la fine di novembre dovrebbe essere tutto è riaperto e questo sarebbe voglio dire la luce in fondo al tunnel sia per la viabilità ma soprattutto per le quasi 200 attività che abbiamo sugli alberghi che stanno pagando un durissimo prezzo su questo questo è l' impegno che ha preso la provincia quindi noi per ora siamo come dire alla finestra a vedere cosa succede e abbiamo fissato venerdì 18 alle 18 semplice scorda una assemblea pubblica a alberghi al Bar Ospizio con la presenza della provincia per aggiornare quindi il 18 ci dovrebbe essere già il nome della ditta e la provincia che viene rabberciata di domani domani l' altro fra cinque giorni cominciano i lavori nel frattempo la Regione ieri ha confermato due cose che nei prossimi giorni riconvocherà il tavolo di crisi il secondo ci farà vedere la leggina che intende portare in Consiglio regionale qui c'è stato.
L' impegno del di un consigliere di Pescia del consigliere della Lega di margine coperta regionale che hanno preso l' impegno di quanto prima di approvare questa legge dove la Regione ci dovrebbe mettere due o trecento mila euro per dare un sostegno ai Comuni per le attività quindi saranno soldi che andranno ai Comuni per sostenere l' attività e quindi lì vediamo quanto ci verrà e noi abbiamo quasi 200 aziende con modalità diverse e logicamente anche di di di di di di di di disagio e so che usano ce ne ha 22 e 23 quindi vedremo un attimino come come fare e poi la Regione ciò che ha scritto all' agenzia delle entrate per chiedere la le approva la possibile sospensione di eventuali pagamenti di di di di situazioni che le singole ditte possono avere con l' Agenzia delle entrate un po' come è successo quando facevano la costruzione della tramvia a Firenze quindi vediamo se questa roba riesce noi ora poi qui accanto a me c' era il dirigente al.
Diciamo ai tributi e alla parte finanziaria io poi vorrò chiamare comunque le nostre aziende a un incontro ancora non l' ho fatto perché volevamo capire la Regione e vediamo quello che può fare il Comune è logico che noi ridurre o togliere tasse non è possibile se non c'è un intervento regionale con una legge perché questa però forse la cosa che stavamo pensando se si poteva prorogare cioè spostare i pagamenti soprattutto della terza rata della TARI e dell' Ipo vediamo se è possibile quindi non vuol dire che uno non paga ma invece che pagare per esempio a dicembre possa pagare a febbraio ecco entro il consuntivo 2019 che va approvato entro aprile capisco che però insomma uno si ritarda anche a pagare due o tre mesi voglio dire non se poi riaprisse il Ponte è una boccata d' ossigeno e questo vedremo quindi però noi manteniamo alto il monitoraggio e l' attenzione che abbiamo su questo poi.
Speaker : spk1
Siamo andati a Roma venerdì per il raddoppio della ferrovia c' era il Consiglio superiore dei lavori pubblici è stato un tour de force che siamo entrati un anno e mezzo siamo usciti alle quattro.
Speaker : spk2
Abbiamo alle 16.
Speaker : spk1
Sarà in questo Parlamentino.
Morale della favola noi siamo andati giù portando delle nostre osservazioni.
Perché perché noi riteniamo che il raddoppio la ferrovia Pescia Lucca deve essere fatto.
Speaker : spk2
Oggi.
Speaker : spk1
Se si guarda al futuro una ferrovia deve essere raddoppiata questo valorizzerebbe anche la Raffele la stazione di Pescia permetterebbe ai nostri utenti che sono quasi 3000 al giorno di andare per via Luca in Versilia o all' aeroporto di Pisa in.
Speaker : spk2
Tempi.
Speaker : spk1
Molto più brevi per mettere andare a Firenze in maniera più breve anche se rimane quella strettoia.
Speaker : spk2
Fra Pescia e Montecatini che un sia pesce o sia pesce perché l' hanno fatta anche questa.
Speaker : spk1
È una roba che non l' hanno ancora.
Speaker : spk2
Messa in progettazione con tutti.
Speaker : spk1
I problemi che ci sono a Montecatini e via ecco il tema vero è che noi siamo per il raddoppio però il raddoppio non deve colpire duramente la nostra comunità e le nostre aziende ai nostri.
Speaker : spk2
Cittadini.
Speaker : spk1
Quindi noi abbiamo chiesto alle Ferrovie di accettare le nostre osservazioni che prevederanno di fare il raddoppio di fine lavori però.
Speaker : spk2
Di non creare disagi esempio.
Speaker : spk1
Non possiamo accettare la chiusura del ponte del Castellare per due anni vorrebbe dire stiamo pagando ora la chiusura del ponte e l' alberghi e non è che quando nel 2021 partiranno i lavori si chiudano due anni il ponte del Castellare che ci passa a mille macchine all' ora di media senza creare prima una strada alternativa quindi bisognerà che Ferrovie crei una strada alternativa passa da via Squarcia Bocconi passerà bene non lo so dove va però devono fare una strada alternativa come tutto il tema degli indennizzi per i privati tutto il tema del lavoro delle imprese perché loro non possono chiudere una strada comunale per un breve tempo quando in quella strada comunale ci lavorano delle aziende soprattutto florovivaistiche vorrà dire che dovranno trovare delle qui ci vuole un lavoro che capisco che costa però su un' opera di 250.
Speaker : spk2
Milioni non penso che saranno.
Speaker : spk1
Qualche decina.
Speaker : spk2
Voglio dire di.
Speaker : spk1
Mila euro o qualche milione a secondo a dover dire veniamo incontro alle attività e ai cittadini penso ai ripristini dei manti stradali a illuminazione pubblica e marciapiedi quella famosa perequazione che chiediamo perché i lavori è giusto farli però.
Speaker : spk2
È giusto che uno abbia i giusti indennizzi.
Speaker : spk1
Sia la parte pubblica che la parte privata quindi noi siamo andati che ci ha consegnato questo abbiamo avuto la sorpresa che il Consiglio Superiore Magistratura ha rimandato indietro il progetto perché aveva delle carenze tecniche essendo un definitivo quindi vuol dire che Ferrovie dovrà comunque rivedere il progetto e quindi a quel punto noi pur avendo lasciato le osservazioni lavoreremo e abbiamo fissato in questo caso per tutti coloro che sono soggetti al raddoppio un' assemblea pubblica al Palacio il 22 mi pare alle 18 quindi le rincontreremo per aggiornarli su questo e vedere quale strategia perché è giusto che il Comune stia coi cittadini.
Speaker : spk2
E quindi su questo.
Speaker : spk1
L' ultima domanda che che viene fatta.
Speaker : spk2
In tutto quello che.
Speaker : spk1
C' era è il San Domenico ieri che era lunedì.
O sostanzialmente nominato il CdA.
Speaker : spk2
Dove c'è.
Speaker : spk1
La conferma che i tre uscenti e la presidente dalle canne Minghi e poi c' era Lanna Marchi e la Silvia Franchi che sono.
Speaker : spk2
Tre che hanno.
Speaker : spk1
Gestito molto bene in questi cinque anni il San Domenico lanciandolo.
Speaker : spk2
E poi c'è.
Speaker : spk1
Due della minoranza.
Speaker : spk2
Che sono.
Speaker : spk1
Stefano Lamberti e Fausto Magri e quindi.
Speaker : spk2
Poi c'è.
Speaker : spk1
Anche un up quasi una parità di genere.
Speaker : spk2
Tra donne ed uomini quindi insomma se anche qui è importante perché se era tutte donne è un problema e.
Speaker : spk1
Quindi devo dire da questo punto di vista ora il cda è nel pieno delle sue funzioni.
Speaker : spk2
Può lavorare e quindi.
Speaker : spk1
Noi abbiamo approvato in Consiglio.
Speaker : spk2
Le linee.
Speaker : spk1
Guida.
Speaker : spk2
Per il futuro per i prossimi.
Speaker : spk1
Cinque anni del San Domenico quindi ora ci dia alle linee per lavorare.
Speaker : spk2
Per continuare.
Speaker : spk1
Il rilancio di.
Speaker : spk2
Questa struttura.
Speaker : spk1
Il tema dei NAS nato da quelle cose che io ritengo allucinanti c'è una lettera anonima ha scatenato un putiferio perché questa lettera anonima di solito quando una lettera anonima.
Speaker : spk2
Non.
Speaker : spk1
È detto che sia.
Speaker : spk2
Vero quello che ci viene scritto e poi secondo.
Speaker : spk1
Me alle lettere anonime ai messaggi anonimi cioè qualcuno che scrive senza metterci la faccia bisognerebbe non dargli credito invece qualcuno l' ha mandata alla stampa è venuto fuori un putiferio perché veniva.
Speaker : spk2
Fuori che al San Domenico non venivano.
Speaker : spk1
Rispettate le regole di protocollo a seguito.
Speaker : spk2
Di un' infezione che colpiva.
Speaker : spk1
Degli anziani secondo chi scriveva lì c'è stato la visita del dei NAS e dell' azienda ASL con la con la.
Con la Commissione di vigilanza hanno riscontrato che da questo punto di vista tutto è regolare e che anzi che la San Domenico usa i protocolli previsti per legge in questi casi che i medici di famiglia.
Che ne abbiamo anche uno in Consiglio e anzi ne abbiamo due in Consiglio e due in consiglio e usano quelli del San Domenico sono in contatto con la cooperativa con il medico della cooperativa che gestisce il San Domenico e quindi hanno condiviso tutti le azioni e i protocolli d' azione quindi gli stessi medici famiglia son consapevoli di quello che c'è quindi alla fine questa cosa si è smontata e quindi questo allarme allarme al lupo al lupo è risultato nulla questo non vuol dire che non dobbiamo connotare continuare il San Domenico a investire sulla voglio dire sul miglioramento della struttura e essere pronta a tutte le emergenze che possono essere dovute agli anziani a situazioni particolari però in questo caso il San Domenico ha gestito le cose quindi per i parenti che ci hanno i propri cari per coloro che devono andare al San Domenico come anziani andateci tranquilli perché quella è una struttura di qualità eccellente e che usa tutte le precauzioni che devono essere usare anche in caso di situazioni voglio dire al di fuori della norma e quindi questo ancora una volta a dimostrare che prima di fare al lupo al lupo è bene usare i canali di verifica sia i canali di verifica danno risultati positivi a quello che uno dice allora fa le sue strade anche pubbliche ma se come in questo caso si è fatto un al lupo al lupo e poi non è vero si rischia di danneggiare l' immagine del San Domenico di chi ci lavora e di chi gestisce questa struttura e penso che questo non sia giusto per per per per la comunità perché questa è una risorsa alla comunità quindi sul San Domenico lavoriamoci teniamo la situazione sotto controllo continuiamo a investire perché insomma 60 anziani che sono al San Domenico nella struttura e penso che sia una ricchezza per la città non solo per coloro che ci lavorano e coloro che la gestiscono queste erano un po' tutte siamo onorario si è sforato quel che dice il segretario si è sforato un quarto d' ora venti minuti ma insomma si doveva rispondere a tutte mi sembra che si è risposto a tutte le domande e io direi che intanto ringrazio chi ci a chi ci ascolta e chi ci ascolterà poi anche in differita come si dice perché rimane sul sito vi invito tutti a porre le domande e per la prossima volta che sarà il 15 ottobre e martedì quindi entro giovedì prima dovranno arrivare le domande sempre o a Amministrazione risponde chiocciola comune che punto pesci appunto Pt punto it il numero di vuol sapere che oggi Usa-Urss up 3 2 9 6 5 0 9 6 5 0 e poi se uno vuole la tradizione va a Lourdes perché è il nostro ufficio del cittadino relazioni col pubblico si presenta beh viene risposto col sorriso viene messo anche a sedere se uno ha bisogno e gli viene detto voglio dire quello che ha bisogno e uno scrive la domanda.
Ah ah c'è anche Sirio che vi dicevo che gobbo che ipotesi anzi che mi suggerisce che è.
E che sul sito c'è un bottone quindi non solo che tutte queste spiegazioni ma se andate lì questa trasmissione la rivedete quindi potete a queste domande.
Le risposte voglio dire rimangono on line quindi uno se la può vedere la sera con calma se uno non dorme la notte voi porco tranquillamente riguardarsi il Sindaco e tu eh e se c'è ma rimane sul sito c'è quella dell' altra volta è questa siamo alla terza edizione e alla terza trasmissione chiamiamola così con la prima quindi insomma ormai ci siamo abituati ora io mi scuso se ho parlato quasi sempre io oggi ma le domande erano così rapida mi raccomando fate domande che possa rispondere tutti gli assessori così non sta fa un monologo il Sindaco ma oltre a parte l' aiuto risponde un po' tutti però insomma c'è questo question-time c'è la Giunta risponde.
Domandate che vi risponderemo ed è un modo per stare a contatto coi cittadini nel dare risposte puntuali e precise sulle cose che ci vengono chieste grazie buona serata a tutti e alla prossima volta.