Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 09.12.2019
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk2
No al Segretario.
Speaker : spk3
Per l' appello.
Una sera.
Oreste Giurlani.
Massimo Baldaccini.
Ezio Bonini.
Vittoriano Brizzi.
Lorenzo Papini.
Paolo Petri.
Eccolo.
Alberto e Nieri.
Modesto si sente.
Stefano Stanganelli presente.
Adriano Vannucci non l' ho visto ancora no.
Zaira Vinci presente.
Francesco Conforti assente.
Oliverio Franceschi presente.
Immacolata Lanza presente.
Giancarlo Mandarà presente.
Giacomo Melosi presente.
Elisa Romoli assente.
1 2 3 4.
13 presenti su 17 sussiste il numero legale il numero legale per.
Speaker : spk2
Cui la seduta è valida e.
Sono assenti giustificati hanno comunicato la loro assenza i colleghi Rosi Vannucci Conforti e Romoli.
Allora come avete visto abbiamo all' ordine del giorno in seduta.
Convocata d' urgenza un unico punto.
Il motivo per cui la seduta è stata convocata d' urgenza è per il fatto che il provvedimento che il Consiglio sta per affrontare sta per discutere.
Si pone l' obiettivo se approvato di.
Fare in modo che l' attività natatoria importantissima.
Sentitissima frequentatissima qui nella nostra piscina nella piscina Marchi possa proseguire senza interruzioni.
La storia ci insegna che le interruzioni sono state sempre di nocumento a questo tipo di attività con fortissima preoccupazione con discussioni a volte anche che non trovavano sembrava che non trovassero vie d' uscita ce l' abbiamo fatta in passato ma i nodi si sono di nuovo presentati al pettine siamo sulla strada buona io sono molto ottimista e non solo io credo.
A partire dal Sindaco.
Ai colleghi Consiglieri.
Ottimista nel senso che.
La decisione che prenderà il Consiglio comunale questa sera sarà nella giusta direzione affinché questo tipo di attività possa essere non solo non solo possa proseguire ma possa essere potenziata implementata.
E possa quindi recare benessere.
E sicurezza.
Ai giovani della scuola e a tutti i frequentatori senza età perché l' attività venatoria ci dovrebbe accompagnare per l' intero arco della vita visto e considerato che tendenzialmente non ha controindicazioni tendenzialmente do la parola al Sindaco per illustrare.
Il provvedimento prima di dare la parola al Sindaco mi ero appuntato giustamente il discorso lì ma l' emozione mi ha tradito allora Lanza Baldaccini e Papini.
Sindaco.
Speaker : spk1
Sì eh.
Eh stasera io lo ritengo una serata importante.
Perché quello che va a decidere il Consiglio con l' approvazione della delibera.
È una decisione che viene come si dice dal basso ci viene chiesta dalla comunità dagli utenti della piscina palestra Marchi ma io direi non solo da quelli che la frequentano ma ho visto anche coloro che non lo frequentano che hanno paura della chiusura ulteriore di questo importante impianto quindi stasera voglio dire è un Consiglio che ha la sua valenza e la sua importanza e quindi è giusto che si sia fatto un Consiglio straordinario un Consiglio voglio dire apposta su questo su questo tema fra l' altro ne avevamo già discusso anche nell' ultimo Consiglio a seguito di una interrogazione o mozione non mi ricordo.
E vorrei solamente rifare un breve un po' riepilogo perché noi abbiamo a Pescia questo questo impianto che è legata alla scuola Marchi che viene usata per la scuola sia dal punto di vista della piscina che della palestra poi ha una funzione per la comunità perché sia la piscina che la palestra vengano usate diciamo extra scuola per gli utenti della nostra comunità e non solo della nostra comunità questa struttura ha passato tutta una serie di vicissitudini che penso tutti conoscano e che non devo sta qui a rifare la storia.
È stata chiusa è stata riaperta e ora ci siamo trovati di fronte alla prospettiva che il primo gennaio la piscina palestra Marchi richiedesse un' altra volta.
Questo nasce dalle difficoltà della provincia di Pistoia dalle difficoltà delle province dal fatto che le province per una scelta secondo me scellerata dei Governi precedenti è stata svuotata delle risorse e di molte competenze e una scelta scellerata di aver lasciato questo ente che una volta aveva una valenza importante perché ricordo a tutti che le province sono nate prima delle regioni di lasciarlo nel limbo fra voglio dire non sapere di che morte doveva morire e soprattutto non sapere se era zuppa pan bagnato cioè una roba ne è rimasto competenze importanti come le strade come le scuole ma senza avere le risorse necessarie per garantire no lo sviluppo delle strade e delle scuole ma nemmeno la normale manutenzione e poi soprattutto sono state svuotate anche dei tecnici perché questa procedura che ha fatto la Regione Toscana di riprendere i tecnici e portarli in Regione e questo fuggi vi è di da parte del personale che è in mobilità è andata a destra e a manca le province ci sono svuotate anche dal punto di vista tecnico basta vedere alcuni esempi che non sto a rammentare di mancanza di tennis e decisioni prese perché i tecnici non che non era bravi ma non erano all' altezza professionale per prendere certe decisioni.
Allora alla luce di questa situazione lo spettro di pensare che il primo gennaio la piscina Marchi e la palestra ma anche piscina ma chiudesse.
Questo ha alimentato nelle persone di Pescia nella comunità una preoccupazione che è andata molto avanti devo dire anche molto composta perché in molti casi quando si fa le preoccupazioni uno scende in piazza fa manifestazioni per le macchine la provincia invece debbo dire che quelli gli utenti della piscina e palestra e tutti coloro che hanno a cuore quella struttura diciamo hanno attivato percorsi di voglio dire di richiesta di aiuto che hanno portato poi a essere ascoltati dal Comune.
Pensate cosa vuol dire il primo gennaio chiudere la palestra piscina i quasi 900.000 utenti i gli alunni della scuola Marchi in questo caso gli alunni che vanno lì in piscina l' unica piscina del comprensorio quella più vicina o è capannoni se non mi sbaglio e a Montecatini quindi pensate in un bacino che dà molto vasto di centinaia veramente di migliaia di persone.
Avere questa struttura chiusa voleva dire mettere a disagio non solo le scuole ma tante famiglie tanti bambini tanti ragazzi tante persone che oggi usano la piscina per fare sport per tempo libero e anche per uso terapeutico il fatto di vedere che in questi mesi.
Persone come un primario dell' ospedale alcuni dottori dell' ospedale anche liberi professionisti medici di famiglia eccetera chiedevano con forza il mantenimento della della dell' apertura della piscina perché prioritario è anche lo scopo terapeutico penso pre-parto poi spazio perso per gli anziani perso chi ha particolari patologie ora io poi ci sono dei medici non sono un medico quindi non vado oltre per non rischiare di dire qualche cosa che non devo dire nel senso che non sono esperto ecco quindi tutto questo diciamo uso di questa struttura il primo gennaio sarebbe stata chiusa sarebbe stata una roba dirompenti con.
La prospettiva che chiudendo la piscina sarebbe andato via il gestore e una struttura del genere se sta chiusa e muore dopo voglio dire come dire operazione riuscita paziente morto siccome.
Speaker : spk2
Noi non vogliamo far morire il paziente.
Sapendo che la piscina Marchi.
Speaker : spk1
È un paziente perché.
Speaker : spk2
Se non fosse un paziente sarebbe tutto a norma tranquillo e beato.
Speaker : spk1
Noi.
Speaker : spk2
Come Comune.
Speaker : spk1
O circa.
Speaker : spk2
Un mese fa un mese e mezzo fa abbiamo chiesto alla provincia se era disponibile.
Speaker : spk1
A.
Speaker : spk2
Passare la struttura al Comune di Brescia.
Perché abbiamo chiesto questo abbiamo chiesto questo perché ce lo chiede la gente perché ce lo chiede la comunità.
Speaker : spk1
E perché.
Speaker : spk2
Secondo me un' Amministrazione un Sindaco una Giunta o un Consiglio deve saper ascoltare.
Speaker : spk1
E deve.
Speaker : spk2
Anche nel saper ascoltare cambiare le sue i suoi programmi come abbiamo fatto.
Speaker : spk1
Noi e deve nell'.
Speaker : spk2
Ascoltare la gente e valutare le priorità metterci la faccia e prendersi una responsabilità soprattutto quando si dà risposte ai cittadini ed è logico che quando si piglia responsabilità ci si mette la faccia molte volte non è tutto tranquillo e beato magari se tutte le volte che si mette la faccia e si vuole risolvere un problema per la comunità forse idilliaco senza problemi come dire.
Speaker : spk1
Dei no il.
Speaker : spk2
Problema il tema è che noi vogliamo risolvere il problema quindi con determinazione siamo entrati in un meccanismo per risolvere il problema.
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk2
Qual era il primo scoglio da superare perché non è stato semplice.
Speaker : spk1
Il primo.
Speaker : spk2
Scoglio da superare e che la provincia trovasse una formula.
Speaker : spk1
Che non era.
Speaker : spk2
Stata trovata mai in passato.
Speaker : spk1
Di poter.
Speaker : spk2
Dare la piscina e palestra Marchi in comodato.
Speaker : spk1
D' uso.
Speaker : spk2
Al Comune gratuito per almeno trent' anni.
Detto così sembra scontato ma non è tutto scontato perché quella è una struttura della scuola fatta con soldi a suo tempo.
Speaker : spk1
Della.
Speaker : spk2
Scuola è inserita nel diciamo nel piano scuole nazionali.
Speaker : spk1
Della scuola perché.
Speaker : spk2
La provincia ha trovato il modo di darla al Comune perché abbiamo avuto una fortuna nel in tutta questa roba che la struttura della piscina palestra Marchi pur essendo della scuola Marchi non è attaccata.
Speaker : spk1
All' edificio scolastico quindi.
Speaker : spk2
Sostanzialmente è una struttura a.
Speaker : spk1
Sé stante.
Speaker : spk2
Fosse stata come la palestra di va chiusa fosse stata come la palestra e.
Speaker : spk1
Gli alberghi questa.
Speaker : spk2
Roba non sarebbe stata possibile perché rientrava nel diciamo nel pericolo perimetro dell'.
Speaker : spk1
Edificio scolastico allora la provincia.
Speaker : spk2
È vero per levarsi un problema.
Speaker : spk1
Anche.
Speaker : spk2
Per levarsi il fatto di doverla chiudere.
Speaker : spk1
Anche perché.
Speaker : spk2
Poi la provincia.
Speaker : spk1
Per certi.
Speaker : spk2
Versi siamo anche noi perché anche se non fa parte del Consiglio comunque le province con questa mezza riforma ci sono nell' assemblea i sindaci i Comuni quindi.
Speaker : spk1
Quando non.
Speaker : spk2
È super pan bagnato non è né né un ente di secondo livello né un ente l' elezione che ormai è diventato un misto frutta.
La provincia visto che è formata dai sindaci.
Speaker : spk1
Ha dato.
Speaker : spk2
La disponibilità al Comune di prendere.
Speaker : spk1
Questa struttura e devo.
Speaker : spk2
Dire che in questi due mesi di lavoro si sono anche resi pur a volte anche con un po' di.
Speaker : spk1
Differenze.
Speaker : spk2
E resi disponibili a collaborare e stanno collaborando proprio perché se si riapre la piscina rimane aperta non è solo la vittoria del Comune e la sconfitta alla provincia è la vittoria del territorio.
Speaker : spk1
Con tutti gli enti.
Speaker : spk2
Che ci stanno dentro perché non è che è colpa mia beh cioè non è che si fa a escludersi fa a dare risposte ai cittadini l' avesse data la risposta alla provincia.
Speaker : spk1
E noi.
Speaker : spk2
Si poteva aiutare a fare dare la provincia noi saremmo stati felici.
Speaker : spk1
E contenti.
Speaker : spk2
Siccome all' ultimo siamo alla fine della del tempo regolamentare la provincia non lo poteva fare noi ci siamo assunti una responsabilità grossa di potere risolvere noi il problema.
Speaker : spk1
Come.
Speaker : spk2
Abbiamo fatto abbiamo fatto con una procedura diciamo.
Particolare ma giuridicamente corretta.
Speaker : spk1
Quella.
Speaker : spk2
Di farsi passare.
Speaker : spk1
La.
Speaker : spk2
Struttura in comodato d' uso gratuito e stasera sostanzialmente noi approviamo lo schema di contratto di comodato.
Speaker : spk1
D' uso.
Speaker : spk2
Gratuito.
Che la provincia peraltro ha già approvato giovedì scorso alla unanimità quindi è stato un segnale importante all' interno della provincia.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Di questa fase quindi.
Speaker : spk1
Non lo considero.
Speaker : spk2
Un levarsi il problema ma contribuire aiutare a risolverlo visto che loro erano impossibilitati quindi ringrazio tutti i consiglieri della provincia sia di centrodestra che di centrosinistra di qualsiasi colore per avere diciamo fatto questo atto fra l' altro che ha accettando anche le nostre osservazioni dell' ultimo minuto sulla delibera della provincia che ricalcano la nostra la nostra delibera.
Abbiamo quindi andremo a approvare questa questo comodato.
Speaker : spk1
Che ci permette.
Speaker : spk1
Di fare due cose allora nel momento in cui si firma il comodato.
Il dirigente firmerà il comodato in quel momento lì la provincia ci passerà il contratto di gestione della COCIS che scade alla fine dell' anno e quindi per gli ultimi rimanenze di giorni ce lo passa al Comune logicamente con la volontà del gestore perché senza la volontà del gestore questa roba non sarebbe successo a questo punto noi avendo preso in comodato la piscina e dove è palestra e dovendola tenere aperta noi grazie al lavoro degli uffici che è un work in progress ci stanno lavorando insomma anche oggi riunioni su riunioni faremo uscire grazie anche all' aiuto della provincia con la sua che sarebbe la centrale unica di committenza di uscire subito con un bando di due anni.
Per la gestione della piscina sulla falsa riga ci stanno lavorando e di quello che la provincia aveva già fatto.
Il fatto che si esca.
Con il bando permette alla Giunta con una delibera di Giunta che faremo un minuto dopo che il bando è pubblicato quindi ecco perché siamo in una corsa contro il tempo perché insomma siamo al 9 e questa roba deve essere fatta entro il 31 se no è un non è valsa la la cosa quindi c'è un lavoro di tutti politici segretari cioè tutti per concorrere e devo dire anche la provincia insomma con riunioni su riunioni perché è proprio una corsa contro il tempo quando si deve salvare qualcosa quindi anche di questo ho visto un clima particolare bello perché insomma quando vedo i funzionari i dirigenti personale di enti che lavorano tutti per lo stesso obiettivo e anche una cosa no devo dire che fa piacere perché vuol dire che essa ecco perché dico dentro questa roba c'è dare una risposta alla comunità e non c'è uno scaricabarile per dircela proprio in termini diretti ecco dal momento che esce il bando con una delibera di Giunta noi prorogheremo e la gestione della COCIS attuale il tempo necessario per l' espletamento del bando che sarà quello che sarà starà fuori quei giorni poi ci sarà eccetera eccetera questo permette il primo gennaio ora diciamo il 2 perché il primo penso che nessuno va in piscina anche se si potrebbe aprire è andata tutti la mattina visto che dal primo che dal primo si diventa no e a parte le battute e dal 2 gennaio la piscina continuerà a stare aperta quindi non cambia nulla per gli utenti per tutti quelli che ci sono e questo è diciamo l' impegno che prendiamo stasera il perché fino al 2021 le cose che ci sono da fare eccetera lascerei l' intervento al Morelli che l' ha seguito meglio che di me e quindi semmai da più dal punto di vista tecnico ora io ne ho parlato in Commissione ma insomma lui su queste cose l' ha seguito meglio di me e quindi tanto penso che ci sia la possibilità che dopo lui possa intervenire e spiegare perché fino al 2021 e non per subito per dieci anni o perché qui perché là e soprattutto spiegherà quello che deve essere fatto una volta prorogato e una volta uscito il bando nel frattempo il Comune dovrà anche mettere in campo tutta una serie di azioni per andare a definire quello che c'è da fare su questa struttura perché possa continuare in futuro il proprio lavoro e soprattutto capire poi quello quando faremo il bando decennale ventennale quello che sarà quello che è il gestore che la prenderà e parteciperà al bando dovrà fare a sue spese quello che dovrà fare a sue spese è quello che dovrà essere fatto a spese del Comune poi lì ci sono tante cose da fare che non c'è sarà da staccarsi dall' utenza della provincia ci sarà da levare l' acqua potabile prendendo con progetto della direttiva c'è diciamo un mondo in evoluzione che dovrà portare al miglioramento anche dell' efficienza della struttura dove ora la provincia non avendo la testa su questa struttura e non quindi non dando risposte logicamente non si riesce neanche a portare in fondo le cose dopo se c'è un ente che se la sente sua e la vuole valorizzare che vuole investire logicamente l' atteggiamento anche rispetto ai progetti che verranno fuori dal privato per migliorare l' efficienza e il funzionamento dell' impianto saranno ascoltati con un altro atteggiamento che non è quello della provincia che non è di menefreghismo di scarica barile ma è di dire siamo senza soldi senza forze tecniche siamo senza nulla siamo voglio dire è in un limbo in un limbo incredibile chiudo questo primo mio intervento poi alla fine vorrei dire altre cose anche sulle prospettive future dell' impianto che che ho già alcune idee e già mi son mosso ma lo vorrei dire alla fine vorrei dire.
Noi prendiamo questo impianto per non farlo chiudere prendiamo.
Speaker : spk2
Questo impianto perché ci vogliamo investire questo è un messaggio chiaro cioè noi lo prendiamo non perché lo prendiamo per tenerlo aperto due anni e poi restituirlo alla provincia.
E non lo prendiamo nemmeno per mettere come si dice una toppa.
Speaker : spk1
Al.
Speaker : spk2
Buco perché sennò si rischia che la toppa sia peggio che del buco.
Noi vogliamo prendere questo impianto.
Speaker : spk1
Un minuto dopo.
Speaker : spk2
Che lo prendiamo lo vogliamo sentire nostro tanto che ci viene dato in comodato d' uso.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Pretende penale se pensate che il Sismondi è del Comune date alla provincia oppure la agraria è del Comune e della provincia quindi poi alla fine se te lo danno in comodato per trent' anni te lo senti tu come se fosse nel tuo patrimonio tanto che noi abbiamo fatto le verifiche che eventuali finanziamenti Credito Sportivo Fondazione Regione eccetera le possono dare perché avendola un comodato con un accordo passato dal Consiglio è come averlo quindi questo era un sine qua non come diceva la minorenne.
Speaker : spk1
E quindi.
Speaker : spk2
È logico che noi ci vogliamo investire quindi siccome quando io dicevo all' inizio ci deve essere la capacità anche di cambiare la programmazione e di risponde alle esigenze che possono mutare in corso d' opera rispetto al programma rispetto alle cose noi avevamo previsto di mettere in campo una nuova palestra perché a Pescia comunque di una nuova palestra ne abbiamo bisogno che possa fare da palestra e anche da piccolo auditorium perché lo dicevo prima Commissione se si deve mettere insieme 300 400 persone per fare qualcosa dobbiamo usare il teatro ma il teatro va bene se ci fai un' opera lirica va bene se ci fai roba classica si fa roba ma non è che il teatro va bene per tutti gli usi quando hai bisogno di aggregare giovani ragazzi e famiglie.
Speaker : spk1
Quindi noi.
Speaker : spk2
Avevamo intenzione a va chiusa dove c'è il campino c'è già un progetto preliminare.
Di farci una palestra avevamo messo nel programma avevamo messo nel dubbio nel duplice.
Speaker : spk1
E che.
Speaker : spk2
Prevedeva un investimento di circa un milione e mezzo poi lì trovando le risorse Fondazione Regione dove si è fatto si è già presentato il progetto e Credito Sportivo come si sta facendo con lo stadio come si è fatto quel palazzetto come si è fatto Combal chiusa come si è fatto col sussidiario quindi.
Speaker : spk1
L' idea.
Speaker : spk2
Di avere il progetto è andare a intercettare i soldi per fare una palestra no.
Speaker : spk1
Certo è meglio.
Speaker : spk2
E sarebbe stato meglio fare una palestra nuova ce la fai su misura della fai come ti pare la tiri su dal nuovo costa in proporzione meno e appunto te la fai come ti pare e poi te la senti ancora più tua.
Speaker : spk1
Perché te la fai e noi.
Speaker : spk2
Abbiamo deciso di spostare la priorità quindi la il progetto della palestra di va chiusa preliminare che era uno studio di fattibilità perché velocemente prima di andare avanti bisogna capire cosa si deve fare si mette un attimino step by che non vuol dire che non si farà ma si mette lì e si aspetterà qualche occasione migliore se tante.
Speaker : spk1
Volte venisse fuori.
Speaker : spk2
Qualcosa e e si sposta il tiro.
Speaker : spk1
Su la piscina.
Speaker : spk2
Marchi e.
Speaker : spk1
Palestra perché.
Speaker : spk2
A quel punto Pescia.
Speaker : spk1
Ha una piscina.
Speaker : spk2
Come Comune che oggi non ce l' ha.
Speaker : spk1
E questo.
Speaker : spk2
Permette di continuarci l' attività che ci sono dentro due ci sarà una palestra che una volta risistemata ma al di là della risistemazione la palestra marchi che poi da sistemare come palestra c'è siamo andati a giorno non mi sembra che ci sia grandi cose semmai c'è da rendere agibile la la tribuna per tot posti.
Speaker : spk1
Pensate.
Speaker : spk2
Io me lo guardo già al futuro cosa vorrebbe dire una palestra come quella del marchi nostra quindi ci possono andare le nostre società di Pescia nel destra nell' extra scuola che ora non ci vanno salvo qualcuna ma pensate quante attività dentro una palestra che possa avere 300 400 posti a sedere che si possono fare come piccolo auditorium.
Speaker : spk1
Questo è il futuro.
Speaker : spk2
Ci vorrà due anni tre anni quattro anni cinque anni non lo so quanto ci.
Speaker : spk1
Vorrà ma.
Speaker : spk2
È l' olio che un' Amministrazione deve guardare avanti perché un po' guarda.
Speaker : spk1
E avendo quindi fatto.
Speaker : spk2
Quello che dirà dopo il Morelli cioè quello di aver fatto una serie di studi per capire realmente quello che c'è da fare.
Speaker : spk1
Anche in unione.
Speaker : spk2
Col gestore che su alcune cose ne sa più di noi sulla piscina soprattutto non forse sulla palestra.
Speaker : spk1
Sulla piscina.
Speaker : spk2
Vedere insieme a loro quali.
Speaker : spk1
Sono gli.
Speaker : spk2
Interventi da fare che contemplino due cose la sicurezza.
Speaker : spk1
Priorità.
Speaker : spk2
Le normative vigenti rispetto a dove si vuole arrivare che non sono categoriche che dal mattina lo ridica a tutti che dalla mattina alla sera dei fa due milioni di interventi.
Ci sarà una serie di interventi programmati in base a dove si vuole arrivare e in base alle scadenze in base alle normative in base se passerà da da da scuola a impianto sportivo eccetera eccetera e quindi in base a quello noi programmeremo una serie di interventi e capiremo soprattutto e chiudo quelli che dovrà fare l' eventuale gestore quando lo piglierà a 10 15 anni vent' anni secondo quanto verrà fatto il bando.
Quello che dovrà prendersi un impegno il gestore in questo meccanismo ecco io ecco e chiudo per ecco perché ritengo che oggi sia per certi versi una giornata io la ritengo abbastanza importante non dico storico perché storica sarebbe troppo perché.
Si dà una risposta vera si risponde alle esigenze dei cittadini ci si mette la faccia ci si prende una responsabilità vera e quindi con tutti i pro e contro ma ci spiega e questo è anche adrenalina e coso per riuscire a risolvere il problema nello stesso momento Pescia come Comune avrà a disposizione un impianto che si saprà sfruttarlo bene investirci diventerà veramente una risorsa non solo per la comunità pecore ma per tutta la anche appunto Amministrazione pelle i servizi e le cose che ci devono essere fatte dentro.
Speaker : spk1
Ne stavo per dare la parola ai gruppi.
Per quanto riguarda i tempi non ci formalizziamo assolutamente ciascun Consigliere che vuole intervenire ciascun gruppo particolare.
Adopera il tempo che è necessario va bene.
Speaker : spk2
Ok grazie Presidente ma io come sempre sarò abbastanza contenuto perché mi piace essere molto stringato e comunque incisivo no niente io penso che l' argomento stasera sia molto sentito da tutti.
Dovrebbe essere così perché non solo è una struttura importante per gli utenti ma una struttura importante per per tutta la città e effettivamente non potrebbe essere altrimenti visto che è l' unica piscina coperta che permette di fare attività.
Laboratorio e a un bis ha un bacino di utenza molto molto vasto che va ben oltre quello che è.
Il nostro il nostro Comune e.
Speaker : spk1
Ma.
Speaker : spk2
Anche anche da un punto di vista.
Che io credo che tutti qui dentro bene o male almeno una volta abbiano nuotato nella vasca della piscina del Marchi e se se qualcuno non l' ha fatto è una una mosca bianca veramente o un' eccezione io stesso ho iniziato a notare ecco abbiamo la abbiamo la mosca bianca qui davanti a sé è andata no scusa no va beh io stesso ho iniziato a nuotare lì e infatti.
A tutte le volte che ne parlo ricordo simpaticamente le urla a bordo vasca de del mitico Biagi penso che sia una un' istituzione per quella piscina quindi c'è anche un legame affettivo no che ci che ci lega a quella struttura.
E poi partecipando all' ultima assemblea giovedì scorso che è una cosa che mi ha colpito l' attaccamento che la società Coges ha dimostrato in questa struttura.
Mi spiego perché.
La società l' ha presa in gestione per due anni due anni una gestione di una struttura del genere non sono niente ti permettono di avere una visione ad ampio raggio non ti permettono di fare moltissimi investimenti e quindi molti si sarebbero potuti limitare a a navigare a vista a guadagnare quello che si poteva guadagnare e andare avanti e portare avanti per due anni e invece ho sentito dalle parole della rappresentante ora mi scusi se non mi ricordo il suono non la vedo seduto qui tra il pubblico che c' era proprio un sentimento verso quello che facevano un sentimento anche di affetto verso quella quella struttura e credo che non sia una un una cosa da tutti una cosa comune e quindi anche questa è una cosa che secondo me dovrebbe farci riflettere sull' importanza che a mantenere quel servizio proprio perché gli utenti e i gestori hanno dimostrato io lo chiamo un disperato amore no quando uno lotta con le unghie e con i denti per quello in cui crede e con tutte le difficoltà del caso e quindi dobbiamo.
Rispondere.
A questo sentimento anche da quest' Aula infatti e in molti alcuni degli utenti che che frequentano la piscina mi hanno mi hanno chiamato no preoccupati.
Speaker : spk1
Perché.
Speaker : spk2
Dicendomi noi ci perdiamo che rischiamo di perderci la nostra piscina perché chi la frequenta.
La sente un po' sua no.
È la nostra piscina la piscina di tutti quindi.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Perde la che lascerebbe tutti con un amaro in bocca che non è.
Che non è non è non è spiegabile no però magari essendo qui tutti i pesci latini magari capite quello che sto che che sto dicendo e tutto questo secondo me rappresenta la parte sana no dello sport.
Perché.
Mentre sana in corpo sano una società sana secondo me è una società che fa che pratica sport e quindi dal mio punto di vista non possiamo permettere che.
Speaker : spk3
Chiamiamola come vogliamo l' incompetenza la mala gestione di anni e anni di amministrazioni pubbliche mini minino e mettono in discussione tutto questo.
Speaker : spk2
Perché.
Speaker : spk3
Leggendo il capitolato che l' architetto Ciampi ha allegato alla sua relazione troviamo tutta una serie di voci che mettono in evidenza un fatto che non sono lavori necessari e che sono venuti fuori nell' ultimo periodo ma è la dimostrazione chiara di una mancanza di programmazione la mancanza di studio che ove che.
Avrebbe permesso di mantenere pian piano la là con gli anni la struttura al passo con le nuove normative questo purtroppo non è stato fatto come non viene fatto nel pubblico da nessuna parte guardiamo le strade che sembrano crateri le po' le potremmo fare potremmo fare Lillino altre vasche delle piscine che ci sono le strade che tra un po' ci fuori se ci caschi i punti che chiudono è tutta una gestione.
Tutto con lo stesso modus modus operandi e quindi.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Purtroppo.
Speaker : spk3
Nel pubblico funziona così non fa l' ordinario l' ordinario diventa straordinario e poi come si dice non c'è un soldo per far ballare un cielo e che quelli che ci rimettono sono sempre sono sempre cittadini.
Ora in tutta onestà questo è un è un comodato.
Speaker : spk1
Che è un.
Speaker : spk3
Rischio per il Comune di Brescia.
Speaker : spk1
Perché.
Speaker : spk3
Comune di Brescia ha un bilancio che lo prova molto diciamo io lo definisco un bilancio un po' ballerino no ora il Sindaco sicuramente non è d' accordo ma secondo me sì.
E con questo comodato e ci andremo ad accollare.
Delle spese di gestione importante degli interventi e degli investimenti importanti per i prossimi trent' anni.
E io onestamente sono un po' un po' preoccupato no però allo stesso tempo io ho sempre sostenuto che.
Speaker : spk1
Chi.
Speaker : spk3
Amministra chi decide di fare l' Amministrazione pubblico pubblico debba assumersi delle responsabilità.
E questo comodato va perfettamente in questa direzione.
Io onestamente.
Cioè pensate con tutta probabilità magari avrei fatto la stessa scelta no.
Speaker : spk1
E quindi.
Speaker : spk2
Io anticipo.
Speaker : spk3
Già quello che sarà il mio voto che sarà ovviamente a favore di questo di questo comodato nonostante ripeto tutti i rischi e le perplessità che posso avere.
Speaker : spk1
Perché in.
Speaker : spk3
Questo caso voglio assumermi anch' io la mia parte di responsabilità e cercare di fare.
Tutto il possibile per mantenere quella struttura sia per i cittadini.
Che per pesci grazie.
Speaker : spk2
Grazie a lei.
Non ci sono più prego collega Mandarà.
Sì grazie Presidente.
Sì allora e riprendo in parte l' intervento del collega Melosi che secondo me.
Ha detto molte cose condivisibili però prima di fare questi entrare nel merito della questione della delibera che ci accingiamo.
A votare vorrei fare una piccola premessa allora la prima diciamo di tipo politico la seconda di tipo affettivo che avevamo chiamiamola così.
Allora la considerazione politica riprendendo anche le considerazioni di Melosi sicuramente è legata al fatto che.
La politica soprattutto quella a livello nazionale ha preso delle assunto delle decisioni a mio avviso sbagliate.
Incompiute diciamo quello che vogliamo nel ridurre un ente importante della nostra diciamo struttura costituzionale ha qualcosa di indefinito diciamo così.
Più che altro più che qualcosa di indefinito qualcosa l' ente importante con delle competenze importanti tra cui principalmente le strade gli istituti scolastici superiori con tutto quel che ne deriva quindi anche palestre e piscine.
E ovviamente privandole o direttamente o indirettamente delle risorse proprie o chiaramente quelli che arrivano non direttamente.
L' avviso questo è sbagliato perché l' ente provincia che appunto come veniva ricordato da qualcuno prima nasceva prima del è nato prima delle regioni è un ente che secondo me poteva fare.
Speaker : spk1
Da raccordo importante tra i Comuni magari ridisegnati anche come ampiezza accorpandole e quant' altro mentre eh diciamo la l' ente Regione e qui la considerazione politica un po' più ampia è quello che dalla loro nascita per la sua nascita nel 1970 ha e diciamo divorato la stragrande maggioranza delle risorse pubbliche.
In questo Stato.
Purtroppo è quello è una considerazione amara però quello è perché la maggior parte delle dei problemi di bilancio che ci ritroviamo derivano dall' attività delle regioni che secondo me e hanno negli anni sprecato e non poco quindi.
Se fossi stato in chi ha preso la decisione di smantellare diciamo e poi lasciare lì nel limbo le.
Province io avrei preso una decisione diversa cioè quella di smantellare le regioni o tutt' al più accorparle quindi farne dieci come hanno fatto in Francia tra l' altro e rafforzare la provincia magari anche ampliando il bacino e diciamo l' ampiezza territoriale detto questo diciamo ed è la considerazione che ci porta a dire che cosa.
Ci porta a dire che poi alla fine.
È la scelta del legislatore insomma di di di trasformare questo ente in quello che ora a dare a portare molte conseguenze sull' attualità cioè l' impossibilità di spendere sui propri beni sulle proprie infrastrutture sulla piscina la palestra le strade provinciali compreso l' ordinario di tipo il taglio dell' erba.
Procedo a fare un' altra considerazione che ha detto in parte Melosi cioè che negli anni anche quando si poteva spendere non è stato fatto quello che si poteva fare.
Quindi diciamo il bersaglio di questa mia prima parte di intervento riguarda sia quel legislatore che ha trasformato le province in quello che sono ma anche tutti quegli amministratori provinciali attuali e passati che.
Ci hanno lasciato questa eredità.
Detto questo vengo alla considerazione affettiva anch' io diciamo sono legato alla struttura come alla alla struttura alla alla alla piscina alla palestra in questione come del resto il nostro Presidente e abbiamo condiviso diciamo diversi anni.
Però quegli anni quei quattro anni quei quattro quei 4 5 anni insomma le abbiamo percorse insieme ecco diciamo quattro anni su cinque se non ricordo male.
Ecco eh.
Quindi è un diciamo una struttura un bene al quale sono particolarmente legato poi per altre diciamo scelte di vita purtroppo non pratico e molto sport ma sono d' accordissimo con quello che diceva il Melosi sull' importanza del dello sport in una vita per avere appunto lo stile di vita sano e quindi è bene che i nostri ragazzi i nostri i nostri bambini insomma lo pratichino fin da piccoli perché diciamo è tutta salute.
Veniamo a qui alla decisione che c'è da prendere allora anch' io sono stato contattato da diversi utenti da diverse persone e letteralmente terrorizzati dalla prospettiva di perdere questo bene comune.
Perché semplicemente anche per la posizione abbastanza e diciamo centrale raggiungibile un po' diciamo.
Senza senza grosse difficoltà da tutte le parti e del nostro Comune.
È una struttura dicevo importante e è una struttura importante.
E.
Secondo me anticipo già quello che sarà il mio giudizio da salvaguardare.
Ora apparentemente qui.
Diciamo il Sindaco potrebbe aver.
Apparentemente ma magari potrebbe essere anche così.
Compiuto quella che si potrebbe chiamare un' operazione diciamo di stampo elettoralistico diciamo così però questo che diciamo è un giudizio che apparentemente si potrebbe dare in realtà.
Eh sì a mio avviso ecco il l' esprimersi a favore di questa acquisizione.
Non ha il sapore elettoralistico ma ha il sapore di salvaguardare ripeto un bene comune.
E di da e significa anche dare risposte a diverse centinaia di persone dalle 900 alle mille poi insomma i numeri possono essere più o meno vari che in assenza di questo atto ammesso che venga appunto votato l' esito sia favorevole.
In assenza di questo atto risulterebbero privati della possibilità di usufruire di questo bene quindi poi dopo bisogna rivolgersi ad altre strutture in altri comuni e siccome qui se ne va un po' tutto da questo Comune cerchiamo almeno di salvaguardare le eccellenze che ci sono.
E qui diciamo non è chiaramente perché sono presenti diciamo gli attuali gestori nella persona della signora Adriana ecco e è una considerazione che mi sento di fare perché da più parti mi arrivano questi giudizi effettivamente bisogna dare atto e riconoscere il ruolo che ha avuto l' ultimo gestore.
Che è particolarmente apprezzato da tutta l' utenza e siccome l' utenza insomma non è proprio.
Diciamo minimale e questo conferma che la bontà del lavoro che hanno fatto negli anni.
Cioè nel periodo in cui l' hanno l' hanno gestita.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Melosi anticipava il discorso che ci sono dei rischi sì ci sono dei rischi perché qui si va ad acquisire.
Un bene che non è nostro ci si va a spendere quindi apparentemente questo potrebbe diciamo comportare anche dei rischi per gli amministratori che si trovano a votarlo oltre che per quel funzionario che lo andrà a sottoscrivere quei funzionari piccoli della provincia e del Comune.
Però al di là e al di là di questo e bisogna comunque tenere conto.
Dell' analisi costi benefici diciamo così cioè nel senso che comunque il risultato per il nostro Comune per la nostra comunità è di tutto rispetto è di tutto riguardo cioè salvaguardare un bene preziosissimo.
E rappresenta mi sembra qualcuno l' avesse detto prima.
Secondo me una vittoria del territorio.
Vado a concludere.
Il Sindaco prima diceva che poi magari mi riservo in replica ad aggiungere qualcosa che sicuramente mi sono dimenticato.
Eh ecco per esempio il l' assemblea dello scorso giovedì e lì si.
Si sentiva proprio il clima che punto io avevo già percepito da quei quelle.
5 6 persone insomma che mi avevano e mi hanno contattato mi avevano chiesto diciamo notizie.
Ecco non solo l' attaccamento degli attuali gestori ma l' attaccamento dell' utenza degli utenti.
E un po' spaventati all' idea appunto di doversi muovere e di avere un punto di riferimento che che sfuma asse ecco io riprendendo quello che diceva il Sindaco sul fatto che effettivamente poi questo atto ci consente di subentrare il primo di gennaio ma diceva il primo in realtà saranno chiusi e quindi effettivamente partiranno il 2.
Siccome potrebbe essere ben augurale il famoso bagno di Capodanno no che viene fatto nelle acque gelide.
Solitamente del mare ecco potrebbe essere diciamo un' idea ben ben augurale proporre diciamo un bagno.
In piscina i giovani capodanno grazie.
Speaker : spk2
Non gelida naturalmente grazie grazie.
Sì no dico.
Siccome il collega Mandarà parlava mi viene in mente lo stretto di Messina insomma lì c'è un bellissimo bagno.
L' acqua è intorno ai 16 17 gradi no ma io ho visto quello io sono sono.
Io sono un prodotto locale ma per vicende della vita mi sono trovato a vedere il primo dell' anno.
Questa cosa fuori fuori da qui è meravigliosa.
Dicevo l' acqua della piscina la proposta che fa.
Non credo che debba essere a 17 16 gradi ma insomma auguriamoci intorno minimo 24 massimo 27 28 altrimenti credo che diventi termale va bene.
Prego colleghi.
Speaker : spk1
Ah.
Speaker : spk2
Se c'è l' alternanza ma no l' alternanza l' alternanza.
Alternanza alternanza anche se qua ci sono quattro gruppi e qua ce n'è uno quindi alternare è un po' difficile prego col collega Vinci.
Speaker : spk3
Grazie Presidente.
Un grazie di cuore però lo voglio dare.
Mandare al nostro Sindaco.
Perché.
Perché mi ha tolto un grande peso.
Sì mi ha risparmiato la fatica.
Di trovare le parole giuste le parole adatte.
Per motivare gli diciamo anche.
Giustificare.
Al mio nipotino di 5 anni che frequenta appunto questa piscina.
Ecco di trovare le parole adatte.
E nel dirli del perché non avrebbe potuto più frequentare.
La piscina.
Avrei dovuto dirgli.
Che ci sono degli adulti che non sono capaci di pianificare non sono più capaci di programmare che fanno dei danni.
Dei danni perché.
Non voglio dire che non abbiano cervello ma insomma quasi.
Che fanno dei danni nei confronti dei bimbi degli adulti di tutti coloro che amano fare sport e la piscina è una cosa bellissima il nuoto è una cosa bellissima io sono sarda va c' ho il bel Mares.
E porto sempre i ragazzi hanno fatto anche.
Pesca subacquea ma non sono dei non erano dei professionisti hanno imparato in piscina vedere una bimba di sette anni che dal trampolino si lancia in una piscina.
E perché ha acquisito tutte queste competenze e nella nostra piscina qui a Pescia è una cosa meravigliosa.
Voglio ringraziare.
Il nostro.
Presidente del Consiglio.
Perché nel Consiglio precedente lei ha fatto un intervento.
Bello ha detto.
La piscina è un' aula scolastica più o meno ha detto queste parole dove si insegna.
E si acquisisce e si impara.
Questa è la piscina che ha trasmesso un messaggio bellissimo la ringrazio tanto.
Si parla anche anche nell' ambito in cui io ho lavorato si è sempre parlato di qualità di qualità percepita.
E diciamo che la qualità della professionalità degli operatori della piscina.
Si percepisce dal grado di soddisfazione dei bimbi che frequentano il nuoto io li vedo spesso l' accompagno il bimbo vedo che non si rifiuta mai.
E che ci fa contento felice e torna a casa felice per cui sarebbe stato un danno gravissimo perciò ringrazio il coraggio della Giunta il coraggio del principalmente del Sindaco perché non è facile non è facile però nella vita ci vuole coraggio e il coraggio viene sempre premiato e sono convinta che questo coraggio verrà premiato grazie.
Speaker : spk2
Grazie grazie a lei.
Collega Zaia prego collega Franceschetti mi sembra che avesse chiesto prego.
Speaker : spk1
Buonasera buonasera a tutti.
Io credo che in questa questione la città sia mobilitata.
Tutti abbiano cercato tutti e parlato con tutti ho sentito i colleghi sentirti.
Vuol dire dichiarare di essere stati contattati da vari vari fruitori di questo impianto.
Sindaco noi stessi io e credo tutti abbiano avuto modo di incontrare anche perché bene o male.
Ora non più da un paio d' anni ma sono stato.
Un habitué di quell' impianto e anch' io ho subìto l' onta della chiusura quando la provincia per i vari motivi la chiuse.
E vagabonda vagabondo avevamo per impianti per Capannori per Montecatini addirittura per un periodo sono andato anche a Fucecchio.
E aspettavamo in gloria che.
Finisse questo questo periodo brutto per quell' impianto sportivo anche perché ha lasciato degli strascichi è un impianto fermo a lungo.
Lascia sicuramente degli strascichi la decisione di stasera va ma va un po' suddivisa tra l' aspetto emotivo l' aspetto tecnico.
Perché è vero che la piscina è una cosa importantissima per la città di Brescia e non solo per la città di Pescia come ho letto anche.
Nel comodato o una nella delibera o nel comodato ricordo bene anche per i fruitori dei Comuni vicini e qui già apro una parentesi dove mi porterebbe a dire che noi ci stiamo.
Già successo accollando un impegno che forse poteva trovare anche condivisione con altri Comuni perché l' impegno per questo Comune è un impegno importante noi che siamo come tutti voi attenti controllori delle a della gestione del bilancio comunale sappiamo quanto quanto potrà essere oneroso e difficoltoso garantire.
Che questo impianto una volta arrivato nelle mani del Comune non sia.
Non che non tocchi a noi l' onere di dover buttare la spugna invece che altri enti.
L' importanza di.
Di addivenire a un' acquisizione.
Mi viene anche.
Però mi viene anche dal cuore io sono un campanilista tutto ciò che a Pescia.
Insomma l' 8 perché a Pescia resta ma lo ripeto ancora una volta.
Comincia un po' a fare i conti con la criticità del mio atteggiamento diciamo politico noi andremo a investire un milione e mezzo di soldi.
Che volevamo investire per costruire un qualche cosa di nostro.
Perché il Sindaco lo ha detto testé avevamo intenzione di costruire un impianto centrale in una posizione fantastica per Brescia.
Dove poter.
Sviluppare attività sportive questi soldi andranno dirottati su un impianto che non è nostro è quello leggendo il comodato quello che non diventerà mai nostro.
Forse in questo comodato ci manca qualche cosa perché l' impegno.
Impianto mi pare che l' impianto da sia valutato 1.700.000 euro noi ci andremo a spendere un milione.
E mezzo di euro su comodato quindi mi viene da dire.
Forse il comodato ci va un po' stretto.
Noi rimetteremo in sesto non una struttura che ha bisogno fortemente di essere una struttura vecchia è una struttura concepita in anni passati costruita con criteri con criteri che oggi non andrebbero molto più bene.
Io ho letto nella relazione tecnica che il tetto di eternit quando leggo la parola eternit qualche cosina mi fa venire il dubbio che debba essere che debba essere rivisto guardata controllata non tutto l' eternit e amianto è intendiamoci bene però l' eternit costruito in quegli anni molto probabilmente ha una forte componente di questa.
Di questa robaccia tanto per parlarci in modo chiaro e quindi anche lì sbandierare il fatto che riusciremo in qualche modo a fare i lavori senza chiuderla io ci andrei ci andrei veramente piano ci andrei piano come come importanti sono gli aspetti economici che.
Che regolano questo tipo di convenzione.
Noi abbiamo visto gestioni passate detto io ero un fruitore la famosa acquatica che prese in gestione l' impianto con un progetto di finanza ricordo che prevedeva una gestione mi pare decennale e un investimento da parte di questa società di oltre un milione di euro che poi decadde miseramente perché il quadro economico di quella struttura.
Credo che ancora oggi non consenta.
Anche se ha un' alta affluenza.
Ricavi così alti da poter garantire investimenti da parte del gestore.
Quindi quando andremo a stabilire il bando di affidamento di questa struttura insomma dovranno essere spesi in modo tale che non diventi l' ennesimo fallimento come riportato anche nella premessa nella premessa della della delibera che andremo a votare fra l' altro in questa delibera l' ho letta attentamente.
Secondo me manca anche qualche cosina riferita ai lavori perché non c'è proprio scritto che andremo a fare dei lavori forse forse perché la ritenevamo la ritenete collegata al comodato dove dove questo tipo di riferimento è fatto però la delibera è una cosa il comodato è un altro quindi forse un aggiornamento a questa delibera andrebbe andrebbe anche fatto.
L' importanza di avere questi impianti io capisco l' enfasi di un sindaco che si trova a parlare di fronte a tanta per tante persone che ti stimolano e che che ti invogliano che ti che ti danno la carica.
Per poter fare quello che loro vogliono è il bello di tutti gli amministratori portare.
A compimento al godimento dei suoi cittadini le loro richieste.
Quindi noi dovremmo fare la nostra parte sicuramente sicuramente dovremo anche pensare.
Dovremmo anche pensare.
Come.
Come cantarci il fatto che dovremmo essere noi.
In caso di fallimento perché bene o male c'è nella determina nella delibera.
Viene riportata la parola fallimento di.
Digestione.
Come ci andremo a riportare con la provincia noi che faremo.
Tutto quello che ci andremo a investire qualora.
Qualora il tutto nel tempo non andasse a buon fine perché trent' anni sono tanti e trent' anni sono tanti.
Come come faremo a recuperare il nostro investimento oppure l' investimento sarà comunque perso.
Perché.
Che purtroppo lo sappiamo con questo tipo di digestione dovendo garantire la mattina la piena fruibilità riscaldamento luce acqua e al servizio alle scuole.
E i pomeriggi sono abbastanza abbastanza pieni però insomma voglio dire gli incassi sono quelli.
Grossi investimenti.
La società gestrice non li potrà fare quindi andranno anche quelli a carico del.
Del commissionario andranno anche diluiti bene nel tempo e.
E come dire e insomma e con una priorità importante i bagni non io non ho letto attentamente ma da fruitore i bagni sono in condizioni se non sono migliorati in questi due anni.
In condizioni pessime e le docce l' impianto di riscaldamento insomma tante volte.
C' era freddo tanto per parlarsi chiaro quando le giornate sono sono fredde tutta quella bella vetrata che dà tanta luce di giorno di notte dal tanto freddo quindi il riscaldamento supplicava non credo che che aumentare la temperatura considerandola aumenta notevolmente i costi di gestione non non l' ho vista in questa delibera una a in questa convenzione una possibile schermatura uno schema per poter dire sulla base di questo potremmo dare un affidamento sicuro non lo vediamo in base a questo possiamo dare la certezza che con l' utenza storica perché noi abbiamo un' utenza storica non è che domani viene altre mille persone a annotare nel nostro impianto potranno aumentare sicuramente.
Come non abbiamo ben capito se l' ASL parteciperà o no ai costi della gestione visto che a quel che ho capito ne uno diventa anch' esso utente come non abbiamo capito perché la provincia è no non ci deve mettere del suo nella parte di manutenzione rimanendone bene o male il 50 per cento esclusivo gestore ai giovani utilizzatori attraverso la scuola quindi.
Secondo me la prudenza in questo caso sarebbe sarebbe d' obbligo.
Speaker : spk2
In questi pochi giorni che ci resta è una un' ulteriore limatura di quella convenzione scritta in maniera in maniera bella da parti che una provincia la va approvata all' unanimità ci credo ci credo.
Se c' era qualcun altro anche fuori rientrava a cui voto anch' io voto anch' io.
La nostra nei nostri interessi ed interessi della società che gestisce l' impianto che gestisce di fatto gli interessi dei nostri amici pesciolini elettori pesciolini lo possiamo anche dire va va nella direzione opposta di quella che è stata l' interesse della provincia che se ne lava ampiamente le mani se ci spendeva mille lire ora non ce li spende veramente più però continua a esserne gioioso fruito e questo signor Sindaco e insomma di di è stato fatto poco pensare perché bene o male questa questa.
Questa futura struttura assorbirà.
Tutti i nostri soldi che volevamo investire per un impianto a completo utilizzo dei cittadini di Brescia per.
Portarli a un utilizzo portando in impianti grazie alle scelte che questa provincia ci impone per darci questa piscina perché voglio dire ce lo impone altrimenti direbbe vi vengo incontro e vi do una mano su queste cose mi piacerebbe avere qualche delucidazione in più perché stasera quello che andiamo a fare è un impegno importante per la città e per tutti noi che da ultimo dovremo con il nostro stile col nostro no fare una scelta abbastanza definitiva.
Su questo impianto grazie.
A lei.
Ha chiesto di parlare.
Perché poi volevo.
Dare la parola all' Assessore Monelli prego collega la se si i Gruppi prima i Gruppi e ai colleghi.
Hanno.
La precedenza.
Altra figlia della piscina prego.
Speaker : spk1
Grazie Presidente e appunto l' ha appena detto altra figlia della piscina perché come tutti i miei colleghi hanno già detto bene o male siamo stati tutti in quelle acque chi più chi meno chi più piacevolmente chi meno chi prendendo vari raffreddori uscendo e poi tornando in classe perché ti dovevi sbrigare ad asciugarsi i capelli ma insomma era era quasi un vanto non avere la scuola con la piscina perché tutti dicevano fai fare il market come avete la piscina a scuola si abbiamo la piscina suo era l' unica scuola presumo ora non so le altre scuole della provincia ma credo poche scuole abbiano la provincia la piscina a disposizione.
Eh.
Quindi appunto siamo tutti legati a questa struttura a struttura.
E leggendo.
La documentazione che ci è stata data ascoltando tutti i colleghi tutte le perplessità sono tante sono tantissime intanto appunto è stato già fatto dai miei colleghi in precedenza in precedenza il Comune si trova quasi costretto a fare una scelta del genere.
Speaker : spk2
Per le scelte.
Speaker : spk1
Scellerate lo dico per lo dico tranquillamente che sono state fatte a livello nazionale con le leggi degli ultimi anni che hanno di fatto lasciato le province dei Castelli senza soldi fondamentalmente ma un castello lo gestisce male senza soldi.
Speaker : spk2
Eh.
Speaker : spk1
Le perplessità legate a questa va.
Questa operazione che andiamo a fare questa sera sono tante legate a tra le tante incertezze che ci sono se ci poteva essere una condivisione con gli altri Comuni limitrofi perché appunto la piscina è un copre un bacino che di tutta la provincia è una delle poche piscine che ci sono nell' arco di tutto il vicinato.
Quindi le perplessità sono tante e il coraggio che questa sala si prende stasera è tanto io non so se ce l' ho sono sincera perché mi porta a pensare che sia ho paura che se non si chiude ora la piscina si chiuderà fra un anno voglio sperare proprio di no però.
Cioè questa i dubbi che mi attanaglia non sono tanti costi sono tanti le cose da fare sono tante e nessuno vuole che quella piscina chiuda nessunissimo però rimane il fatto che ripeto sapete sono sempre di poco parole non riesco mai a essere molto brava nell' esprimermi davanti a tutti.
Per ora chiudo chiudo qui il mio intervento però rimangono forti dubbi nonostante sia vedo il Comune quasi costretto a fare questa scelta dalle situazioni che ci sono nella provincia.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Niente questi sono tutti i miei dubbi e per ora.
Speaker : spk2
Il suo contributo.
Ha chiesto di intervenire.
Qualcuno il Sindaco.
Bene allora.
Allora diciamo che un primo giro.
Un primo giro di Consiglieri.
Diciamo l' hanno fatto.
Assessore Morelli per l' assessore Bellandi.
Prego.
Speaker : spk1
Ce l' ha già.
Ah.
Speaker : spk2
Eh.
Speaker : spk1
Buonasera a tutti noi abbiamo discusso del della piscina dei problemi legati alla piscina nell' ultimo Consiglio sulla mozione del Consigliere Romoli vi ricordate Consigliere Romeo si poneva un problema di questo genere ma non sarebbe meglio che il Comune si facesse una propria piscina la piscina nuova e moderna eccetera eccetera tema affascinante e sicuramente se non fosse stato per il fatto che le carte in tavola erano diverse.
Quella sarebbe stata sicuramente no la soluzione delle soluzioni non la piscina da mettere a bando sarebbe stato per tutti ma noi quel tempo quei 3 4 5 anni di tempo necessario a fare una piscina con un investimento che si sarebbe aggirato intorno a 4 milioni come qualcuno mi dice di più ma rimaniamo a 4 4 milioni sono sempre tanti poi c' era anche la palestra no quindi.
Lo dico però con il fascino di fare una cosa nuova sicuramente lo era.
Ma cominciamo a affrontare questo discorso e discutiamo stasera come se questa fosse una cosa nuova.
Come se questa fosse la bisogna cambiare il paradigma noi non siamo qui per prendere il cerino e ci passa la provincia siamo qui per cambiare paradigma qual è il paradigma quello che hanno detto i cittadini in questi giorni quando hanno telefonato la nostra piscina.
Perché le persone che usufruiscono di dei servizi non vanno tante volte a guardare ma è della provincia ma è del Comune va delle regioni ma è di quello di un medico e l' altro spesso a me i cittadini mi chiedono ma c'è una buca e poi via imporre la provinciale ma ovviamente trovando me vengono da me.
Il Comune è quello più vicino a tutti allora il paradigma va cambiato e che questa è la nostra piscina questa è la nostra palestra che hanno detto i cittadini.
Invitandoci a salvaguardare no l' anno.
L' apertura della piscina e se questo è il nostro parere paradigma tutto quello che scriviamo stasera e tutto quello avremmo da discutere si deve muovere in quella direzione guardate io voglio essere anche più ambizioso noi abbiamo delle scadenze.
Da qui al 31 12 2021.
Coperti dalla relazione dell' ingegner Bellezza sostitutiva del CPA eccetera eccetera.
Per presentare no la documentazione per avere autorizzazione a stare dentro con 99 persone.
Bene.
Il paradigma che è quello che dicevo prima deve essere quello che noi puntiamo su quella piscina per renderla utilizzabile al massimo della sua potenzialità e cioè quelle 350 persone no sopra che di qua che di cui parlava il Sindaco questa deve essere la nostra ambizione questo è il paradigma perché questa è la vostra lo dico perché io non sono i pesci questa è la vostra piscina è la piscina nella città di Brescia la piscina e palestra della città di Pescia tutto va fatto ruotare su questo.
Quindi quella nuova piscina che di cui ci parlava la consigliera Gamba è questa.
Ecco lo sa lei doveva diventare una piscina come palestra e tutto quello che facciamo si misura su questo versante e facciamo un sacrificio rispetto a altri programmi no Sindaco ha parlato dell' idea che avevamo di una palestra eccetera resta lì.
La nuova palestra.
Con tutto il sotto è lì.
E quindi anche l' investimento che faremo assume un' altra rilevanza un altro aspetto se l' affrontiamo in questo modo.
Questo impianto il comodato d' uso a trent' anni poi fra trent' anni si vedrà.
E quindi su questo versante noi abbiamo la necessità e la necessità di entrare proprio in questa logica quello che chiamavo cambiare il paradigma questa è la nostra piscina la nostra palestra.
E dobbiamo puntare a renderli più produttivi possibile dal punto di vista della capienza e dell' utilizzo e possiamo fare.
Non solo per questa attività.
Speaker : spk2
Ma in una struttura che può ospitare 350 persone che possiamo fare poi diventare in alcune occasioni luogo di manifestazioni piccolo auditorium e quant' altro e questa deve essere la nostra ambizione per fare questo abbiamo tutta una serie di di di tappe guardate stiamo correndo debbo dire che il derby e finiamo stasera l' abbiamo discussa e concordata nella provincia una 2 3 4 riunioni.
Entro il 31 dicembre 2000 ha fatto una serie di cose che fra un attimo di lotta ma la gara non finisce lì.
Speaker : spk1
È solo l' inizio.
Speaker : spk2
Di questa gara.
Perché noi dovremmo.
Oggi approvare questa delibera firmare la convenzione.
Bandire il bando biennale.
Dare la proroga.
Ma durante la stesura del bando biennale dobbiamo prepararci a costruire la vera gara.
La gara io dico ventennale che può consentire no a un gestore di guardare lontano è possibile questo sì è possibile.
Qualcuno ha lamentato la qualità dei lavori della Coges.
Speaker : spk1
Io ve lo.
Speaker : spk2
Posso attestare perché.
Speaker : spk1
Sono vent'.
Speaker : spk2
Anni.
Speaker : spk1
Forse di più che.
Speaker : spk2
Mi ci confronto.
Speaker : spk1
E con loro.
Speaker : spk2
La provincia che programma.
E con loro nei lontani anni 90 è partita tutta la questione della piscina di Montale loro sono gestori della piscina di Montale quella piscina che della provincia.
Esistevano da allora ma non solo a gestisco hanno fatto anche la piscina all' aperto.
E con e con quella gestiscono tutto l' insieme.
La provincia aveva lavorato bene invece nella programmazione negli anni Novanta e ha fatto Montale e ha fatto Maresca e poi si è fermata il problema di fondo è che si è fermata non che non aveva programmato bene perché a oggi si poteva essere in tutte situazioni come quelle di Montale se si fosse continuato in quella direzione e l' importanza di quello che facciamo stasera ci dà dall' altra piscina della provincia.
Noi stasera e poi se riusciamo a fare il tiro a segno diciamo che diciamo no.
Risolviamo un problema che a Pistoia è diventato drammatico.
Speaker : spk1
Perché.
Speaker : spk2
La piscina la provincia di Pistoia quattro piscine.
Speaker : spk1
Montali.
Speaker : spk2
San Marcello Pescia e Pistoia.
La piscina Fedi di.
Speaker : spk1
Pistoia.
Speaker : spk2
Era un fiore all' occhiello toscano non pistoiese era la più bella impianto di rognoso della Toscana.
È chiuso da qualche anno è degradato ulteriormente ci vorranno milioni e milioni di euro per rimetterlo che se qualcuno lo farà la vedo dura.
Per rimettere in funzione ecco.
Speaker : spk1
È lì.
Speaker : spk2
Che si è fatto un grave errore non aver continuato quel percorso virtuoso che aveva prima noi riprendiamo a pesce quel percorso.
Con quel cambiamo il paradigma che di che.
Speaker : spk1
Che dicevo.
Speaker : spk2
E tutti gli anni che molti hanno ricordato esistono.
Noi dobbiamo valutare in questi mesi come organizzeremo il bando quali sono i lavori che circa un milione e 8 2 milioni di cui parliamo di di investimenti quali saranno quelli che potremmo assegnare al gestore in una gestione lunga come quello che dicevo quali quelli dobbiamo fare noi ma non solo quali quelle dovremo fare noi quando avremo individuato ma anche i tempi in cui faremo.
Speaker : spk1
Perché non è che se.
Speaker : spk2
Uno fa dei lavori e chiude la piscina nel.
Speaker : spk1
Frattempo no quindi dovremmo.
Speaker : spk2
Concentrare in più annualità una serie di lavori da realizzare nel periodo in cui piscina e palestra sono chiusi.
Speaker : spk1
Quindi.
Speaker : spk2
Un grande lavoro che si mette in campo e che i nostri.
Uffici dovranno fare perché arrivati a tutti al 31 12 appunto dopo dovremo arrivando a quella querela la gara in corso per la gestione definitiva fatemi usare il suo tempo.
Speaker : spk1
Ed.
Speaker : spk2
È prima di allora dovremmo anche noi fare una serie di interventi e riflettere su quell' impianto due questioni su cui dobbiamo riflettere fondamentali sono l' abbassamento dei costi fissi.
Importante anche per i gestori ovviamente è un gestore ventennale mi riferisco all' approvvigionamento idrico mi riferisco al costo dell' energia.
Speaker : spk1
Noi dovremo in questi mesi.
Speaker : spk2
Che abbiamo davanti in questi anni in questi mesi riflettere anche su come si interviene su questi due punti focali poi come ricordavate per Abbes passare per il gestore i cosiddetti costi fissi.
No perché delle meno ma perché devi investire da altre parti.
Dell' impianto no.
Rispetto a quello che saranno le cose che che li toccheranno quindi.
Abbiamo da fare molte cose questo versante ne cito un' altra che mi viene in mente nei confronti tecnici abbiamo avuto il sistema di ventilazione che va in piscina sa che come dire.
L' aria è quasi no.
Speaker : spk1
Pesante le sue perché perché c'è un sistema di ventilazione che basta rapidamente.
Sostituito ma lo cito come esempio delle tante cose che abbiamo visto con i tecnici provinciali in questi giorni e una parte di queste cose noi le dobbiamo cominciare a pensare di metterle già le più urgenti in questi due in questi due anni di gestione no.
Tirandole fuori dalla gara generale che andrà fatta in quei termini.
Noi siamo coperti fino al 31 12 da quella.
Autorizzazione sostitutiva dicevo prima dell' ingegner Bellezza e quella che ci consente di prepararsi per quella data con progetti e noi stiamo già lavorando in quella direzione che devono presentare da una parte i vigili del fuoco per il CIPE dall' altra tutta la questione sismica che è legata anche al cambio delle delle normative e quant' altro quindi da questo punto di vista quello.
Speaker : spk3
Di oggi è l' inizio.
Speaker : spk1
Di un percorso inizi un percorso importante se.
Speaker : spk3
Si entra in quello.
Speaker : spk1
Che dicevo quel pari a quello chiamato paradigma questa è la nostra palestra e la nostra piscina questa.
Speaker : spk3
È.
Speaker : spk1
L' impianto che noi proponiamo e non solo per mantenerlo a chi lo utilizzavo.
Speaker : spk3
Ora.
Speaker : spk1
Ma anche molti di voi ci sono stati in quell' impianto ormai erano nipoti anche le con consentire a loro nipoti di utilizzare di queste di queste di questa grande struttura e soprattutto vedere se questa struttura con gli investimenti che si diceva prima si porta all' utilizzo massimo.
E se sostenessimo questo risultato noi non avremmo la vecchia piscina e la vecchia palestra ma avremo la nuova piscina e nuova palestra quello che comunque volevamo fare con l' idea che avevamo già e che il Sindaco ha ricordato di un progetto su una palestra da fare in qualcosa che in questo momento per questi motivi dovevano accantonare ma la conteniamo per ottenere questo risultato quindi un grosso impegno hanno ragione consiliari e non di di coraggio non solo di coraggio politico ma anche di coraggio passatemi il termine tecnico per le tantissime cose che ho cercato di elencare e che devono essere fatte prima in questi due anni e poi nella gestione successiva però.
Speaker : spk3
Però.
Speaker : spk1
L' obiettivo è importante per cui l' avete detto tutti e per come questo impianto è considerato sebbene il Brescia che se si rivolgerà alla provincia perché della provincia ma che l' hanno sentito e le continueranno a sentire come proprio e quindi decidiamo definitivamente questo impianto è l' impianto del Comune di Brescia.
D' altra parte trent' anni al Comitato dell' ONU sono molto lunghi poi ci penseranno i nostri nipoti fra trent' anni a decidere che cosa farne non è detto.
Speaker : spk3
Non si sa mai.
Non è detto.
Speaker : spk1
Allora.
Speaker : spk3
Io direi di fare così eh oh certo certo certo dopo che è intervenuto l' Assessore allo Sport.
Insomma.
Ecco e i gruppi se vogliono fanno un secondo intervento dopo che il Sindaco chiude e votiamo.
Votiamo.
Prego.
Sì ma siccome alcuni la dichiarazione di voto la hanno già fatta io stavo per semplificare visto che con i tempi siamo molto elastici prego.
Speaker : spk2
Sì buonasera a tutti e io sono due piccole considerazioni dopo tutto quello che è stato detto che.
Chiaramente dal lato affettivo non c'è assolutamente nulla da dire perché tutti siamo legati a quella struttura che in maniera diretta e indiretta tutti l' abbiamo vissuta nei vari anni nei vari passaggi quindi il doverla perdere secondo me sarebbe impensabile.
In acqua ha fatto un appunto il mo' Aldo Borelli sulla piscina Fedi di Pistoia io l' ho vissuta perché essendo perito industriale l' ho vissuta nei tempi d' oro e la usavo da studente sia la piscina che la palestra era un fiore all' occhiello della provincia sfido io chiunque andare oggi a visitare quel sito e rendersi conto di quello che c'è replicare una cosa del genere a Pescia sarebbe veramente una cosa obbrobriosa e impensabile anche questa è un' altra cosa consideriamo che a Pescia abbiamo.
Tre scuole praticamente che rimarrebbero senza una palestra perché una la agraria è già senza palestra il il Lorenzini e va beh usufruisce del palazzetto dello sport il marchio e togliamo togliendo la palestra che al Marchi e al pari della piscina ma teniamo anche la palestra Marchi sarebbe veramente un danno irreparabile e non considerando che una una piscina quel come quella del Marchi ora al di là di servire il bacino del della scuola la mattina serve anche un migliaio di utenti durante il giorno utenti che si va dal dal pre-parto al post parto a ammalati che in riabilitazione e addirittura è stata dotata anche di un server di un sollevatore per non normodotati e quindi ha anche un bacino di utenza di persone che avrebbero anche difficoltà a spostarsi e andare verso un' altra piscina anche se vicina Montecatini o Capanna però sarebbe un ulteriore sacrificio per un per un determinato target di utenti quindi secondo noi secondo me e secondo noi insomma è impensabile perdere una cosa del genere al di là che.
Diciamo abbiamo la tendenza di relegare lo sport purtroppo all' ultimo in questo non solo in questa provincia o regione ma a livello nazionale il l' importanza dello sport non viene non viene considerata come è stato detto anche dagli altri Consiglieri lo sport è salute ma è vero che bisogna pensarci lo sport poi fare sport praticare sport porta anche a un risparmio di quelle che sono le spese per la salute per la prevenzione che non sono poco gli altri molti Stati al di là dell' dell' Italia almeno lasciamo perdere l' America o altri ma investono molto su questo su questo aspetto perché poi alla fin fine con gli anni poi porta dei benefici non indifferenti e coglierei anche l' assist che ha fatto il consigliere Franceschi sul fatto di pensare che i Comuni limitrofi.
Per una gestione o meno ecco noi.
Abbiamo in previsione fa di fare degli accordi con con diversi Comuni del nostro anche al di là della provincia di Pistoia che confinano con noi per molti aspetti questo questo potrebbe essere uno degli aspetti da portare in campo per vedere di far.
Cioè far usare la piscina il più possibile chiaramente utilizzando anche gli utenti degli altri Comuni.
Io concludo semplicemente.
Difendersi è difficile è un impegno gravoso e e però credo che le sarebbe anche e difficile dire no senza averci provato io credo che bisogna trovarci in tutti i modi e fare in modo che questo sia un successo non un fallimento grazie.
Speaker : spk1
Bene bene.
Parole sante allora.
Come abbiamo detto.
Speaker : spk2
Chi chiede di intervenire.
Prego collega Mandarà.
Speaker : spk1
Sì grazie Presidente.
E.
Ringrazio gli Assessori che sono intervenuti per le loro considerazioni.
Alcune di merito come appunto quella del dell' assessore Morelli che ci ha ricordato.
La pagina diciamo triste della piscina Fedi altre.
Speaker : spk2
Di.
Speaker : spk1
Anche come intendimenti futuri dell' Amministrazione le parole dell' assessore Belladelli ecco allora eh dunque è chiaro che questa decisione.
Ripeto è una decisione che trova almeno il sottoscritto ha ponderato ci ha riflettuto ci ho pensato molto perché effettivamente.
Dal punto di vista.
Come dire dell' ente in qualche modo rappresentiamo.
E.
Leggere questo comodato e parlo dei rapporti ovviamente tra Comune di Pescia e provincia di Pistoia leggere un comodato dove.
Chiaramente per le peculiarità e per la situazione contingente ci sono esclusivamente obblighi correggetemi se sbaglio a carico del comodatario diciamo è un qualcosa che anche sotto il profilo civilistico insomma qualche dubbio lo.
Lo suscita diciamo così.
Però ecco è lo scopo e la finalità non tanto la contingenza perché c'è anche quello del risolvere una situazione in tempi brevi in tempi rapidi.
Però c'è.
Speaker : spk2
Il.
Speaker : spk1
Vantaggio il vantaggio qual è è quello di dare alla nostra cittadinanza e agli utenti la possibilità di continuare ad usufruire di questa struttura.
E.
Diversamente che cosa succederebbe.
Che avrebbe sospeso la sostanziale chiusura con la provincia che diciamo si contano le ore ma si accinge da quel che ci risulta a dichiarare il dissesto o qualcosa di simile almeno non so se son voci o.
Speaker : spk2
Oppure.
Speaker : spk1
Diciamo voci più o meno fondate.
Speaker : spk2
Ecco.
Speaker : spk1
Eh.
L' alternativa sarebbe rimanere privi appunto.
Speaker : spk2
Di di.
Speaker : spk1
Di questo impianto.
Speaker : spk2
Per.
Speaker : spk1
Fare cosa è chiaro che sarebbe preferibile una struttura nuova come è stato ricordato una struttura di proprietà del Comune che.
Speaker : spk2
A quel punto il Comune può dire.
Speaker : spk1
Io ne sono proprietario ci faccio quel che voglio ci metto chi mi pare la gestì la faccio gestire o la gestisco come voglio ci sono tanti esempi di piscine comunali.
Ecco però quale sarebbe la prospettiva cioè quando si potrebbe fare il taglio del nastro stando più o meno alle tempistiche della pubblica amministrazione che bene o male tutti o quasi insomma conosciamo anche un po' per.
L' altro per la voce basale di stasera e.
Speaker : spk2
Anche un po' per per il.
Speaker : spk1
Luogo comune no che appunto ci fa dire che tutto quello che passa dal pubblico ha una durata almeno doppia di quello che sarebbe la durata in mano a un privato ma ci sono anche dei bravi amministratori che sanno velocizzare anche da un punto di vista e della tempistica della programmazione dell' individuazione delle risorse.
Della stesura del progetto esecutivo fino a arrivare alla al taglio del nastro e passano non meno di tre anni tre anni e mezzo diciamo si potrebbe dire anche quattro quindi la prospettiva sarebbe uno scenario abbastanza.
Inquietante per il nostro territorio cerchiamo di salvaguardare quello che c'è ci prendiamo dei rischi come Comune però ce ne siamo presi anche di ben più grossi con la contrarietà anche di queste parte politica e non dico che per esempio quella del Mefite lì evidentemente.
Speaker : spk2
Diciamo.
Speaker : spk1
Si è.
Siamo andati ad un livello di necessità di spesa.
Esorbitante rispetto alle previsioni iniziali ma non è il caso della palestra e della piscina.
Ora concentriamoci su questo ripeto la prospettiva di rimanere senza insomma che ci rattrista un po' tutti e quindi.
Come ricordava che Melosi mi pare.
Diciamo che vale la pena di correre questo rischio.
Mi mi interessa quello che diceva in particolare l' assessore Bellandi sul coinvolgimento di altri Comuni anche a noi vicini e perché no anche dell' ASL perché comunque insomma è una una struttura che può avere anche quella una finalità diciamo che si avvicina al socio sanitario quindi.
Ecco cerchiamo di lavorare anche su questo grazie.
Grazie a lei altri.
Naturalmente.
Speaker : spk2
Poi sì.
Prego collega Francesca.
Sicuramente la decisione che andremo a prendere stasera non è una decisione così leggera e.
Le perplessità che abbiamo espresse da questi banchi francamente non sono state fugate perché non ho sentito una sola risposta alle nostre perplessità ma le risposte le abbiamo già lette all' interno di questo comodato.
Noi stasera.
Dobbiamo avere la certezza che saremo in grado di dare al bando che andremo a costruire una sostenibilità economica tale da archetti a questo bando possa risultare gestibile dall' azienda che lo vincerà perché fallire significa restituire l' impianto alla Regione.
A norma dell' articolo 3 alla provincia scusate a norma dell' articolo 3.5 vale a dire che tutto quello che ci abbiamo speso farà soldi persi e l' impegno che stasera prenderanno tutti i consiglieri comunali alzando quella mano sarà quello di rischiare di fatto un danno erariale è chiaro no è chiaro a tutti perché se quello che andremo a fare sarà un bando che non sarà sostenibile e noi andremo a avallare un' acquisizione e una una serie di investimenti che non avranno nessuna utilità di arricchimento per il bene comune di pesce e quindi un danno erariale e quindi ognuno di noi.
Avrebbe di che di che pentirsene quindi per quello abbiamo chiesto stasera badate la decisione di convocare su una cosa così importante la Commissione consiliare un' ora prima un' ora prima del Consiglio comunale.
È una cosa vergognosa perché tutte quelle domande che stiamo facendo in questo contesto dovevano essere chiarite molto prima ai consiglieri avevamo il tempo almeno per questo tipo di iniziative voi ci costringete ci costringe a prendere una decisione più di cuore che di cervello in quest' Aula in quest' Aula non ce lo possiamo permettere non lo so lo so che lei invece di far deporre doveva palcoscenico forte faccia ingaggiare nella compagnia teatrale e che abbastanza divertente comunque io il filo del discorso non lo perdo lo sapete benissimo mi diverto anche a sentirvi pare dibattiti sono i tempi ma qui da sorridere c'è veramente poco perché ne abbiamo visti di fallimenti di fallimenti della gestione di un fallimento di quelli che vanno in tribunale fallimento di riportare le chiavi sui ragazzi non siamo in grado di fare quello che volevamo fare che avevamo detto di fare e questa è una società non troppo neanche permettere perché poi gli rimane quando poi questa società va a fare.
Speaker : spk1
Altre gare e altri.
Speaker : spk2
Su altri impianti e si porta dietro un curriculum che poco gradito quindi signori se vogliamo ripetere vediamo pure siamo sotto le coperte ma quando si parla di questo tipo di scelte cerchiamo di essere seri se riuscite naturalmente allora il piano industriale.
Per quello che sarà il futuro appuntamento.
È stato preparato siamo in grado di dire a questa società che andremo a.
A portare a bando questo vi chiederemo questo saranno questo gli impegni che dovete fare nel primo nel secondo e nel terzo anno considerato lo storico considerato gli impegni che dovete avere con la provincia per la gestione della scuola considerato tutte quelle che sono i vincoli che che la Regione ci mette vincoli che la Regione scusate il professor Pizzolato con la Regione e la provincia ci mette nonostante che si sia liberato di tutto senza spendere neanche una lira ecco questo è nostro è nostro dubbio perché se non saremo in grado di di fare una gestione che ci porti diritto avanti potremmo interrompere assessore non potremmo provare dobbiamo farcela dobbiamo essere in grado di farcela ora le sinergie lontano da noi quelle verranno speriamo che vengano là le che usano l' impianto l' ho detto anch' io i Comuni vicini che usano un impianto potranno servire come valore aggiunto ma quando andremo a fare il bando lo faremo come Comune di Brescia perché ce lo siamo presi in carico dobbiamo avere la matematica certezza che quel bando sia economicamente gestibile da parte del Comune e che sia remunerativo anche per chi lavora perché ma bene o male qui il rischio di impresa insomma deve portare anche non dico pochi guadagni ma quantomeno a sostenere quello che è l' investimento che questi signori fanno chi verrà quindi le domande che abbiamo fatte e che magari poi il Sindaco tenterà.
Di di farci di chiarirci le idee risponderci l' avrà sicuramente nella testa andavano andavano espletate in una o più Commissioni consiliari perché questo mi sembra che che l' enfasi il cuore il paradigma di tutto quello che ci viene citato vengano vengano in primo piano invece in quest' Aula viene forse più anzi sicuramente in primo piano la parte così amministrativa quella pecuniaria quella per cui ogni Consigliere può anche rischiare poi se chi ha di più anche rischiare io ora che me le sono sudati lavorando e duro fatica.
Speaker : spk1
Bene grazie altri.
Allora.
Ecco prego collega.
Petri.
Grazie signor Presidente.
Speaker : spk2
Prima di.
Speaker : spk1
Tutto.
Mi volevo presentare.
E io sono purtroppo quella mosca bianca che non ha mai frequentato la piscina qui dentro scene uno scusatemi ma purtroppo purtroppo c' era una mosca bianca e qui dentro quella sono io a parte va bene questo questa diciamo introduzione.
Volevo dire che tutti noi di del gruppo Pescia Cambia siamo consapevoli che la piscina varchi.
È per il Comune di Brescia e sarà per il Comune di Pescia un grande un grande onere un grande sacrificio per opera edificio che deve essere affrontato e non ci sono i tempi abbiamo detto ridetto e l' abbiamo anche già dall' altro Consiglio comunale e i tempi sono molto stretti quindi dobbiamo dobbiamo fare ciò che è possibile fare in questo momento.
L' alternativa qual era.
Su anche l' interrogazione presentata dalla collega Romoli disse chiedeva di la possibilità di aprire una nuova piscina ne abbiamo parlato anche stasera una bella piscina dove ha va chiusa benissimo sono non contento di più ero piccolo quando si sentiva parlare della piscina va chiusa quindi questo era un progetto messo nella nella nostra programma in campagna elettorale e quindi ero ero.
Ripeto ero molto felice di poter raggiungere questo obiettivo questo obiettivo e sognato da più di quarant' anni.
Però purtroppo la situazione è cambiata la situazione è cambiata perché ci siamo trovati davanti a questo questo problema ed ora e non è un piccolo problema è veramente un grosso problema.
Prima di di di di concludere volevo rispondere un attimino.
A una provocazione se si può così e definire del collega Mandarà quando ha detto che e le uscite del del sindaco dell' amministrazione.
Possano sembrare non voglio dire che sono possono sembrare proposte elettorali no perché uno va davanti a un' Assemblea e dice.
Eh.
Facciamo questo facciamo questo per accontentare la gente no e secondo me no perché la stessa proposta è propaganda elettorale fatta dal Sindaco durante quell' assemblea sono state fatte.
Vi ripeto è una provocazione non è niente ma sono state fatte anche da voi alcuni di voi.
Dicendo che e quello che è stato detto stasera cioè che sono d' accordo sull' iniziativa poiché lo.
Hanno lodato tutto quello che c'è stato finora da parte quindi fa parte tutto le cose ma perché è stato fatto questo semplicemente perché.
Coscientemente vogliamo il bene della nostra comunità quindi vogliamo che Pescia abbia un un ambiente dove poter e andare a nuotare a imparare a notare dove possiamo risolvere l' ASL i vari problemi e di che le persone hanno fisiche e quindi e quindi bene ebbene ebbene questo in poche parole.
Noi abbiamo parlato finora dei tempi i tempi se si faceva la piscina nuova tre anni quattro anni cinque anni cosa che.
Detto ridetto è impensabile oltretutto anche per quello che ha detto il con il l' assessore Bellandi che lì per lì veramente non ci avevo pensato ma è veramente una cosa molto importante un' altra un' altra scuola senza la palestra.
Non ci avevo pensato io personalmente però è un problema molto grave che fortunatamente in questa maniera riusciamo a risolvere.
Quindi.
Quindi che cosa dire e concludo semplicemente che.
Facendo anche la.
Vuole sì faccio subito la dichiarazione di voto senza stare a ritornarci sopra il quale sarà ovviamente ovviamente a favore della dell' accoglimento della della richiesta grazie.
A lei a lei altri.
Bene se non ci sono interventi il Sindaco chiude gli interventi poi.
In forma direi.
La più breve possibile delle dichiarazioni di voto per chi ancora ne ha fatte.
Ma più che tranquilli di così più tranquilli di così siete andati finalmente a ruota libera e insomma mi sembrava giusto che fosse così prego Sindaco anche lei a ruota libera.
Speaker : spk2
A nuoto a nuoto erano.
Ah allora no io fra l' altro ascoltando gli interventi di stasera devo dire la verità ancora di più io sono convinto che l' operazione che stiamo facendo non solo è necessario indispensabile.
Ma soprattutto se si arriverà alla fine una votazione unanime del Consiglio darà ancora più forza ai alla comunità per capire la scelta che facciamo e quindi ancora di più si va nell' ottica che diceva Morelli che questa diventi veramente la nostra piscina e palestra guardate.
Siamo nell' ambito degli enti pubblici la valutazione che abbiamo fatto è quella del comodato fra enti e il comodato non è un rapporto come privati noi abbiamo una struttura che a Pescia.
Non è come mi disse uno l' altro giorno dice Sindaco ma se lei rimette a posto la struttura non è che dopo trent' anni quando gliela restituisce gliela porta via si la carica in una notte e la porta a Pistoia cioè la struttura è a Pescia ed è logico che il Comune di pesce ha intenzione di investirci per farla diventare sua e il problema non si pone cosa succede dopo 30.
Non si pone così cioè dopo trent' anni perché fermo restando che può essere rinnovato il comodato fermo restando che da qui a trent' anni il Comune può acquisirla nel rapporto con la provincia come è successo con tante altre strutture ma anche di passasse la provincia dopo trent' anni con una struttura completamente rimesso a posto che viene gestito al meglio passasse anche alla provincia e ci fosse la continuazione della gestione operazione riuscita visto che c'è anche dire che Open è paziente salvato vivo è perfetto perché a noi interessa che la piscina la palestra funzioni.
Allora noi facciamo questa operazione perché è l' unica maniera per far sì che la piscina la palestra rimanga aperta al primo gennaio che è tassativo.
Quindi non si può perdere un minuto per fare questa roba va bene eh sì mi vergogno di aver fatto la Commissione oggi se questo porta a tenere aperta la piscina il primo gennaio va bene ecco perché era necessario e indispensabile per la comunità e nello stesso tempo noi ci investiremo in questo ci investiremo per portarla a norma se poi fra trent' anni ritornasse alla provincia ma ha funzionato per trent' anni e funziona anche per altri 30 anni va bene sono soldi spesi bene per la comunità e per una una struttura che comunque pubblica sia che sia della provincia sia che sia della Regione che sia del Comune.
Allora questo è quello che noi vogliamo fare lo volevamo fare con forza con forza perché vedere lo diceva il Bellandi una struttura che chiude lì che creerebbe un danno alla scuola ma creerebbe un danno anche alla alla alla all' area della stazione e guardate le scuole superiori è vero che sono di gestione della provincia ma sono anche nostre perché la prima fabbrica pesca sono le scuole superiori e danno lavoro a 1200 persone più l' indotto quindi se il Comune di Pescia fa una cosa come sentivo dire ma gli utenti sono della provincia e sono no io son contento di sostenere l' utenti che anche venga da fuori alle nostre scuole perché ci trovano dentro la palestra piscina che non tutti gli istituti superiori hanno la palestra piscina così noi stiamo dando il palazzetto a Lorenzini perché è giusto che Lorenzini a Pescia che c' ha mille alunni abbia una palestra.
E se L' Aquila la provincia o meno a dargliela andiamo noi perché se la crisi non avesse la palestra ma ovviamente invece che avere mille iscritti che avrebbe 800 e si perderebbe 200 giovani o di pesce o di fuori che venissero a Pesci.
Quindi il concetto non è quello è mio quello è tuo il concetto è che ha perché abbiamo tante cose siamo il primo polo scolastico diciamo della Valdinievole e il secondo della provincia è già un polo attrattivo cioè il marchi che ha aumentato gli alunni perché ha aperto il cartario c'è il Sismondi che pur con tutte le difficoltà come arriva regge botta rispetto al cambiamento globale ai professionali ci saranno Rizzini che è in crescita anche Lorenzini e magari avesse più aule per aumentare il posti non sa più dove mettere gli alunni abbiamo l' agraria che è diventata dopo anni e anni di rischio chiusura è da tre anni che ha un' autonomia sopra 700 alunni e il fatto che ci abbiano fatto la l' esame di periti agrari nazionale è sinonimo che una delle scuole più importanti d' Italia e io mi dovrei preoccupare di pensare di mobilitare le mie scuole superiori anche se sono di competenza provinciale.
Speaker : spk1
Ma scherziamo.
Speaker : spk2
Il Sindaco deve fare in modo di valorizzare quello che già le scuole superiori per noi sono una risorsa ecco perché è ancora più forte prende la piscina Marchi e la palestra e fare in modo che funzioni e che vale perché contemporaneamente valorizza anche le scuole.
Speaker : spk1
Pavesi accademie scuole.
Speaker : spk2
E quindi viene gente a Pescia l' indotto quello che compra gelato il bar i libri e il contorno eccetera eccetera.
Poi tra l' altro nella nella stazione ci vogliamo anche investire lì in quella zona ci vogliamo portare la Polizia municipale qui voglio dire diventa anche un investimento un investimento complessivo.
Noi i calcoli.
Fatti perché la decisione è politica.
Ma la decisione poi nasce dal lavoro.
Speaker : spk1
Dei detenuti.
Speaker : spk2
Che hanno lavorato i nostri dirigenti che hanno lavorato i nostri tecnici dell' ufficio tecnico in un confronto continuo con quelli della provincia anche di notte tempo perché la cosa è nata negli ultimi due mesi ma quando si fa qualcosa per la comunità e non si guarda al tempo si guarda risulta perché si poteva aspettare si poteva far 30 riunioni si poteva fare tutto ma il primo gennaio chiude la palestra la piscina e palestra e questo non ce lo possiamo permettere.
Allora grazie al lavoro non solo del Sindaco degli Assessori che hanno fatto gli incontri noi abbiamo fatto incontri però abbiamo una natura politica poi si mette anche becco sulla croce ma poi alla fine la firma noi si approva un atto stasera che è lo schema si approva una scelta poi gli aspetti gestionali passano in capo a chi firma quindi stiamo anche attenti dividiamo degli aspetti di decisioni strategiche ad aspetti gestionali e devo dire che questo lavoro di questi mesi e io devo ringraziare perché non è semplice da parte di tecnici dirigenti prendersi delle responsabilità piovuti dal cielo nel senso dalla mattina alla sera dove si decide una strategia per il bene della comunità questo dimostra che ci sono anche dei dipendenti che sono attaccati non solo all' ente che rappresentano ma anche alla comunità e che hanno lavorato voglio dire col Segretario o con la Baldi con la Bugliani con la Galigani coi tecnici dell' ufficio tecnico con i tecnici dell' Ufficio Urbanistica in un lavoro voglio dire a più mani per trovare una soluzione che garantisce che questo percorso questo percorso con tutti i rischi che può avere quando si fa un percorso del genere siano i più calcolati possibili siano più individuati il percorso possibile e perché il risultato alla fine porti quello che vogliamo noi dato che sono stati coinvolti anche tecnici soggetti coinvolti usati anche persone che stanno facendo i progetti con noi come quelli del CPA eccetera devo ringraziare i vigili del fuoco dove c'è stata una serie di riunioni.
Speaker : spk1
Poco.
Speaker : spk2
Perché anche i vigili del fuoco hanno capito l' importanza di questa struttura per il territorio per le scuole e per la comunità.
Abbiamo fatto incontri.
Speaker : spk1
Diciamo.
Speaker : spk2
Per per metterci in condizione che no no non c'è non è vero che non ci sono rischi ma in tutto quello che facciamo non ci sono ci sono dei rischi perché se no si farebbe anche quando uno lavora che dei rischi se non ci fosse rischi voglio dire forse andrebbe tutto bene non ci sarebbe più bisogno neanche di muoversi.
Speaker : spk1
I rischi.
Speaker : spk2
Ci sono in tutto però sono rischi calcolati fatti da pondera ponderazioni serie su valutazioni serie.
Speaker : spk1
Quindi.
Speaker : spk2
Non è vero che è stata fatta niente alla carlona né così alla posta hanno fatto tenendo conto di quello che si doveva fare per garantire le due cose che si era detto all' inizio l' apertura della piscina al primo gennaio se si deve andare al bagno fa il bagno il primo gennaio e nello stesso tempo il fatto che non si debba fare come si era detto in Commissione tutti i lavori insieme perché la paura era che un minuto dopo che si fosse presa la piscina qualcuno che la chiudesse e che i due milioni un milione e mezzo un milione e otto milioni e due poi si vedrà da quando si fa la votazione dovesse essere fatta il giorno dopo così da subito il giorno dopo si fa i lavori no le valutazioni tecniche non politiche del sindaco di Morelli e De Bernardi e del brindisi che.
Ci va ogni tanto rimpiangendo i miei tempi ma le valutazioni tecniche di coloro che fanno valutazioni ci han detto andiamo avanti perché alla fine ci si riesce ecco quindi.
Speaker : spk1
Io.
Speaker : spk2
Tenendo conto di questo abbiamo fatto questo.
Speaker : spk1
Passo.
Speaker : spk2
E quindi ora bisogna lavorarci bisogna lavorarci però io non è che mi sgomento perché se penso a quando sono arrivato.
Speaker : spk1
Qui nel 2014 e c'è il palazzetto in situazioni pessime che è stato investito e ora è a norma e voglio dire è stato dato anche in gestione ci va anche Lorenzini se penso che la scuola palestra va chiusa e faceva acqua da tutte le parti che c' era anche l' acqua sotto era stata rimessa a posto la palestra di alberghi uguale sussidiario e ora c'è lo stadio che presto riaprirà quindi sullo sport è stato dimostrazione di investirci a Pescia perché fare sport è fondamentale e per fare sport è fondamentale deve avere strumenti almeno a norma cioè gli impianti.
Perché basta vedere com' era ridotto lo stadio ci pigliava il tetano quando entrava dentro lo stadio pigliavi il terreno per non dire altro.
Allora è bisogna avere si parla di piscina va chiusa la piscina non so chi l' ha detto c' era sempre la piscina bar più sera dove c' era la scuola materna la scuola materna fu fatta una piscina non era mai partita la trasformarono in scuola materna tanto che quando arrivai nel 2014 rischiava di cadere di cadere e meno male si trovò 600.000 euro è stata completamente rifatta come si è fatto quasi tutte le scuole tanto che stanotte c'è stato il terremoto io da questo punto di vista mi succede anche abbastanza tranquillo perché sulle scuole sull' adeguamento sismico a parte le Simonetti che ci si interviene ora si è intervenuti a tutte le parti Simonetti e Cardino da tutte le parti l' ultimo lavoro agli alberghi ha messo in condizione la scuola sismicamente di stare quindi i nostri bambini per le fasce di sismicità che hanno i ragazzi sono troppi.
Quindi ecco quindi noi dobbiamo investire quindi io non mi sgomento in un fatto che sono stati fatti già tanti investimenti a Pescia.
Di investire anche sulla palestra e piscina quando ci si sente una cosa nostra e guardate là e chiudo l' amministrazione.
Io ricordo il Mefite si il Mefite c'è qualcuno che era contrario e chi era favorevole io ero favorevole fatto è passato al Comune e meno male che nel 2016 è passato al Comune se no a quest' ora era chiuso e tutta l' economia che era intorno al mercato dei fiori è andata anche a parte.
Allora e noi siccome la Regione lo chiudeva se preso per non chiuderlo è una responsabilità ci si è messo la faccia oggi il mercato sta andando ci sia investito 3 milioni e mezzo poi ce ne sarà da investire altri dovremmo vedere per carità ma come dire un work in progress ma se nel lontano dicembre 2016 avessimo detto a me del mercato dei fiori non mi interessa un bel 0 se ne occupi la Regione quando davanti c' avevi 700 operatori che ti dicevano Sindaco non quando chiudere perché ci fai morire e va bene cosa ha fatto l' Amministrazione il Consiglio comunale ha deciso di prendere il mercato elettrico.
E oggi a oggi il mercato dei fiori ha aperto funziona e che economia e attività che era sbagliato ai posteri l' ardua sentenza intanto ora a distanza di tre anni funziona e ci sta anche investendo non ci sta investendo forse quello che sarebbe necessario mandate lì se in questi tre anni fosse chiuso pensate cosa sarebbe successo come la Fedi ha visto quindi e queste sono le scelte che deve fare l' Amministrazione a volte su scelte tranquilli e sereni no io a volte sono scelte difficili e se le fai ponderate con coraggio sentendola la comunità perché se le fai per conto tuo stando a casa è un altro paio di maniche ma se le fai ascoltando la comunità e io devo dire che oltre averci chiamato ma quando andai alla prima assemblea che c' era pieno Almaty un mese fa ora non mi ricordo venti giorni fa perde la cognizione del tempo e che io ascoltai perché se vi ricordate chi c' era io quel giorno lì ad ascoltare.
E ci fu la gente che chiedeva che faceva con quella passione e dalla persona di novant' anni alla mamma che c' ha i bambini poi non mi meraviglio se io guardo le brochure e vedo corsi d' acqua cita la questione dei diversamente abili o ragazzi speciali oggi abbiamo inaugurato il presepe al Faro con la presenza del vescovo di Lucca il vescovo di Pescia e c'è il bambino i bambini i ragazzi del faro che vengono in piscina oggi mentre si andava al presente la quello che ci ha chiesto l' associazione del Foro non chiudete la piscina.
Allora secondo voi a fronte di questo io mi preoccupo eh.
No io mi preoccupo ma mi preoccupo di tenerla aperta al primo gennaio.
E che continua a essere aperta per quelli che mi chiedano queste cose ci potrei mettere il nuoto sincronizzato la rieducazione funzionale l' acqua mamma.
Qui.
Ma porta anche bene no eh va be' allora voglio dire sono cose importanti ed è vero ora che il Comune prenderà la piscina.
A differenza della provincia che ripeto io no non do responsabilità agli amministratori della provincia perché si sono trovati una cosa che non dipende da loro è vero anche che quando che sia in una situazione come.
Speaker : spk2
La provincia svuotata in questa maniera non hai neanche la forza mentale di andare a fare accordi convenzioni coinvolgimento.
Stamattina incontrandomi col Presidente sulla salute e con un dirigente della ASL per esempio il tema lo sentivo dire prima anche di un rapporto sul pre parto post parto e la stessa alcuni reparti di me dell' ospedale cioè una convenzione può essere fatta ci si lavora può essere fa poi che venga fatta fra Comune e ASL poi il gestore matura dei benefici oppure che sia fatto fra il gestore e l' ASL va beh dopo vedremo però oggi c'è un Comune che fa l' altro fa parte anche della società Salute che fra pacche fa ha dei dei protocolli con altri Comuni limitrofi che può mettere in campo tutta una serie di cose che la provincia non poteva mettere mano perché non è capace perché non c' ha la testa perché logicamente non riesce nemmeno a muoversi figuriamoci se riesce a pensare di fare convenzione cosa e non può nemmeno il gestore che logicamente ha un gestore poter pensare ad andare a fare convenzioni con gli enti locali oggi per esempio il Vescovo un altro tema che ma posto era sull' aspetto dell' RSA di e di quelli autosufficienti e su Villa Matilde dico parliamo allora io faccio il Sindaco non faccio certamente e però voglio dire io penso che se si alimenta un meccanismo dove si vede che questa struttura è in una fase di continuazione cioè ha un futuro e ci si lavora per il futuro.
Speaker : spk1
È come.
Speaker : spk2
Il miele quando c'è attrae e quindi coloro che che voglio dire potrebbero pensare di fare accordi ma ci potrei mettere in campo anche dei privati non implica necessariamente ed è come fanno a fare degli accordi con qualcosa che non sai se il primo gennaio è aperta o chiusa.
E allora è logico che sia invece sanno che c'è dietro un Comune che ci investe che intanto da due anni come dire di tempo per poter studiare perché bisogna studiare quello che c'è da fare Morelli mi sembra l' abbia detto bene e in questi due anni studiando e intercettando anche risorse perché siamo in grado di fare progetti e si è dimostrato a Pescia che facendo i progetti si intercetta risorse e potrei fare un lungo elenco non ultimo i 680.000 euro che ora arrivano per la montagna per le frane della Regione sul dolce perché si è fatto i progetti quindi voglio dire alla fine voglio dire facendo i progetti siti accetta che i soldi e quindi si dà una risposta quindi io stasera chiudo per il mio intervento ringraziando tutti dicendo che si piglia un impegno grosso ma un impegno che sicuramente andrà a buon fine e ora dovremo da subito una volta passata questa fase emergenziale diciamo da qui alla fine dell' anno dedicarci.
Per fare in modo di dare quel futuro nella nostra piscina e palestra Marchi che vuol dire dare un futuro alla scuola alla nostra comunità e soprattutto migliorare e perfezionare quelle cose che abbiamo perché ne abbiamo tante e per anni sono rimaste abbandonate perché la piscina Marchi è un esempio ma il palazzetto è un altro esempio lo stadio è un altro esempio la palestra dell' albergo è un altro esempio la palestra va chiusa per esempio e potrei via via come faceva Benigni periodi e figli e via via perché ne raccontava senza arrivare mai in fondo di cose è che le tante cose a Pescia che sono lasciate abbandonate dove si pensava altre cose non a fare le cose e a mettere a posto le cose vediamo se in questi ultimi anni si è invertito la tendenza e piano piano si rimette in sesto pensa al vecchio mercato penso tante cose che sono lì e che invece potrebbero servire veramente servono per la nostra comunità grazie.
Speaker : spk1
Bene allora.
Mi sembra.
Di ricordare che soltanto un gruppo ha già fatto una dichiarazione di voto.
Per cui anche lei collega Menis.
Speaker : spk2
Bene.
Speaker : spk1
Allora ci sono tre gruppi che devono fare la loro dichiarazione di voto.
Se ha chiesto lei per primo di intervenire.
Vuole intervenire lei collega Franceschi.
Prego collega Menosso.
E ha.
Speaker : spk2
Prego sì.
Sì grazie Presidente no io alla fine ribadisco quello che ho detto prima ma volevo.
Fare un altro piccolo intervento perché io fino adesso ho ascoltato no giustamente ci sono moltissimi dubbi legati a questa situazione legati a questo comodato e sono tutti legittimi perché è vero noi parliamo di andare a fare un investimento importante su un bene che al fine non è nostro parliamo di investimenti per oltre un milione e mezzo di euro se non due quando stando ai registri provinciali l' intero immobile vale un milione e 7 è tutto vero no è tutto vero c'è un molte idee ci sono tantissime incognite benissimo sono d' accordo ma io quello che mi domando è.
Siamo disposti noi per essere diciamo così parsimoniosi.
A vederci chiudere la piscina e a privare la cittadinanza e pesce di un servizio così importante.
Siamo disposti a privare l' ennesima scuola di una palestra.
Io la risposta nonostante tutti i dubbi che sono stati avanzati stasera è ancora no.
Non siamo disposti a far chiudere la palestra non siamo disposti a far chiudere la piscina comporta dei rischi comporta un possibile danno erariale in caso di fallimento benissimo siamo qui per assumerci delle responsabilità per dare le risposte a dei cittadini e quindi necessariamente questo comodato si è ci dà anche solo una possibilità di non chiudere quella struttura va portato avanti costi quel che costi prendendoci tutti le nostre responsabilità.
Speaker : spk1
Bene bene.
Speaker : spk3
Grazie collega Mandarà le do la parola ma prima le volevo.
Speaker : spk1
Dire prego prego.
Che si sia appunto.
Siccome la collega Lanza.
Assenta si è assentata l' ho dovuta sostituire come scrutatore e quindi ho provveduto a nominare lei non.
Speaker : spk2
Solo dello scrutatore.
Grazie.
Allora grazie della parola e dunque.
Io condivido quello che ha detto il collega Melosi troppo alto secondo me.
Come diceva lui non è un rischio che ci possiamo assumere quello di privare la cittadinanza e l' utenza di questa struttura e aggiungo questo siccome tante volte diciamo la maggioranza da quei banchi insomma ha la sensazione in particolare del Vice Capogruppo che vedo che ne sa lui sta salutando di tante volte che da questo lato si voti così un po' per partito preso no diciamo si voti contrari a contrariamente a prescindere da tutto quello che viene proposto.
Ci sono degli atti politici e quali diciamo e anche per per coerenza secondo me bisogna.
O quantomeno votare contro ecco e in particolare i provvedimenti in punto di bilancio sui quali poi a breve ci ritroveremo.
Poi ci sono invece le decisioni che è vero comportano dei rischi.
Ha soprattutto per questo ente a prescindere dai rischi personali.
Speaker : spk3
Però ci.
Speaker : spk2
Sono anche dei vantaggi e secondo me in questa operazione i vantaggi sono per la nostra comunità per la nostra città e per l' utenza di quella struttura di quelle strutture.
Quindi.
Ribadisco come avevo già detto prima che è una vittoria per la nostra città se chiaramente la delibera dovesse passare e annuncio il mio voto favorevole grazie a lei prego collega.
Speaker : spk1
Franceschi.
Speaker : spk3
Ah no se vuole fare l' alternanza siccome c'è la collega Vinci.
E il collega Franceschi.
Speaker : spk1
Stanno attenti a quello che lei dice nonostante.
Speaker : spk3
Il gruppo.
Speaker : spk2
Come deve.
Speaker : spk1
Essere aveva fatto.
Giacomo Melosi abbia.
Speaker : spk2
Dichiarato.
Speaker : spk3
Ribadire.
No no ma stasera.
Speaker : spk1
Sì sì ce lo siamo detti in Conferenza dei Capigruppo ed è giusto che sia così naturalmente nei futuri Consigli comunali quando sarà possibile prego collega Vinci.
Speaker : spk2
Ribadì ribadisca.
Speaker : spk3
Sì volevo concludere.
Con due.
Diciamo con due riflessioni.
Allora noi quindi la maggioranza qui siamo la maggioranza.
Siamo diciamo Novellini perché è la prima nostra esperienza politica.
Però.
Siamo comunque.
Speaker : spk1
Sempre per il bene comune.
Questo è una diciamo l' abbiamo vissuto fuori da queste Aule e le trasferiamo qui a differenza di.
Diciamo politici storici che magari senza con poco coraggio.
E soprattutto.
Non alla analizzando mai o perlomeno quasi mai il fine di certe azioni vorrei ribadire che.
Hanno tolto i parcheggi.
All' ospedale quello è un fatto negativo noi siamo Novellini.
Ma abbiamo comunque sempre utilizzato il cervello diciamo quando e valutiamo ciò che ci veniva prospettato.
E confermo la dichiarazione di Fo di voto che è stata fatta in precedenza dal consigliere Pepe 3 e saremmo favorevole a questa tutto ciò di cui si è parlato oggi la nostra piscina è importante importante per tutti evviva lo sport.
Speaker : spk2
Grazie.
Collega Vinci.
Collega Franceschi.
Ovviamente il microfono non funzionano tanto bene perché ho sentito l' ultimo intervento un gruzzolo di cose incomprensibili e quindi non mi posso nemmeno permettere di di di di dire che.
Che ci concordo l' ho capito che si voleva dire quindi.
Me lo può rispiegare quando la trovo in privato volevo dire intanto la genesi della piscina a Pescia è diversa signor Sindaco la prima piscina dove il mitico Biagi ci teneva a buttarci nell' acqua perché da ragazzino avevamo un po' di timore non aveva mezze parole beccava che buttava dentro qualsiasi passava era sotto il ponte del Duomo grazie 150.000 lire per rate Presidente non è che lei ha buona memoria altri capelli bianchi come me non solo meno.
Non solo capelli bianchi quindi divisi capisce che insomma per le piscine un po' di tempo ce l' ho passato è l' equazione che nasce che cresce.
Crescendo non la perdiamo quindi credo che presto ritornerò a fruire di quell' impianto superati i problemi fisici che mi hanno rotto le scatole per un bel po' di tempo quello che in quest' aula tante volte.
Si cerca di far passare attraverso l' empatia fornendo attraverso la sceneggiatura quelli che sono e delle reali preoccupazioni che non vengano mai sviscerate vengano date per scontate e vengono così io lo so che andrà tutto bene devono andare tutto bene per forza e quindi quando un Consigliere si mette lì e legge gli atti perché gli atti che ci vengono dati vanno letti e capiti anche non solo letti e dentro gli atti.
Riflettendoci trova delle delle considerazioni che che lo portano a dire ma chi amiamo chiamiamole questo tipo di di cose che non capisco vediamo quali rischi corre anche la nostra città perché le valutazioni si fanno anche conoscendolo i rischi non non sempre.
Ci si mette in un' avventura in una scelta in qualche cosa che ci porta a costruire qualcos' altro con la certezza della vittoria ci si può anche andare con una con una mediocre convinzione che quello che faremo potrà essere potrà essere di successo però.
Speaker : spk1
Una.
Speaker : spk2
Volta una volta che abbiamo preso coscienza del problema e tutti ci indirizziamo e lavoriamo in quella direzione io credo che nessuno in questa sala possa pensare anche lontanamente che Brescia possa perdere la propria piscina però credo che molti in questa sala e qualche qualche come dire qualche osservazione l' ho sentita fare anche in Commissione.
Abbino abbino la prudenza di dire stasera io voterò a favore di una decisione che forse andava sicuramente.
Espletata un po' di più io non sono convinto che la provincia non fosse in grado di dare altri tre mesi di proroga al gestore come sento continuamente dire questo ci avrebbe consentito davvero stasera ad arrivare qui con la banda per poter.
Speaker : spk1
Dire sì siamo tutti convinti estimi andiamo avanti e guai a chi ci tocca la nostra piscina e i nostri sforzi saranno tutti per sistemarla e per portarla avanti tenendo ben conto perché il vile denaro poi quello che conta è quella piscina può ancora crescere sicuramente in utenza ma non potrà mai crescere più di tanto e l' abbiamo letto perché più di metà giornata di quell' impianto è a uso gratuito dell' ente gestore le famose province che speriamo mai subiscano un rifinanziamento perché se noi ci troveremo con noi che paghiamo un impianto loro e che la provincia magari sistema tutte le altre piscine agirà nel circondario naturalmente ci faremo la nostra bella figura comunque questo è una cosa da addivenire noi dobbiamo pensare purtroppo all' immediatezza del domani e domani ci porta in queste condizioni una scelta immediata che ci fa una scelta che va fatta con un occhio solo perché tutti e due non li possiamo tenere aperti perché se li apriamo tutti e due stasera ci viene qualche dubbio di troppo per terra abbiamo detto abbiamo messo a verbale tutte quelle che sono le nostre preoccupazioni e quelle rimangono lì perché le certezze sono poche le preoccupazioni sono tante però è bene che rimangano scritte dette perché.
Fanno parte integrante della discussione naturalmente.
Dove appena avremo.
Una una certezza in più per la nostra città avremo la certezza che.
I nostri concittadini diranno.
Abbiamo per trent' anni la nostra piscina io ho detto una certezza sarà una certezza il mio voto sarà favorevole ma la certezza è tutta da venire grazie.
A lei allora.
Speaker : spk2
È interessante come dibattito.
Se non fossero le 22 2 ore abbiamo impiegato ma merita se no due.
No no sono due ore di dibattito su un problema che meritava evidentemente due ore di dibattito se non fossero state le 22 io avrei avuto da dire chissà quante cose e voi e conseguentemente.
Non ci resta che votare a questo punto.
Speaker : spk1
Il voto.
Speaker : spk2
A meno che qualcuno non si sbaglia a votare è già preannunciato per cui io metto.
In votazione dicendo chi è favorevole ad approvare.
Il contratto di comodato d' uso gratuito tra la provincia di Pistoia e il comune di Pescia e cessione di contratto con l' attuale concessionario ex articolo 1406 e seguenti del codice civile a proposito della piscina palestra Marchi Marchi di Pescia.
Lo schema.
Allora scrutatori.
È un unico voto.
Speaker : spk1
Comunico l' ho anche letto.
Speaker : spk2
La piscina palestra abbassata.
Eccetera certo certo.
Bene io l' ho letto ma lo rileggo allora va abbassate pure perché altrimenti Dettori devi bruciare allora piscina palestra marchi di peso due punti che cosa dobbiamo fare.
Dobbiamo approvare.
Metto in approvazione il contratto di comodato d' uso gratuito tra la provincia di Pistoia e il comune di Pescia e cessione di contratto con l' attuale concessionario ex articoli 1406 e seguenti del codice civile chi è favorevole.
Eh appunto.
Ci sono dodici e quindi è inutile che dica chi è contrario chi si astiene approvato all' unanimità dobbiamo votarne l' immediata eseguibilità chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità all' atto.
Unanime anche qui è inutile che dica sì non si applaude ma questo caso meriterebbe non si applaude ma in questo caso qui l' applauso come in casi in casi rarissimi e ci poteva anche stare la seduta è sciolta arrivederci alla prossima volta grazie.
Speaker : spk1
No.
Signora.