Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 30.12.2019
FILE TYPE: Video
Revision
Speaker : spk2
Buonasera.
Giurlani Oreste.
Baldaccini Massimo.
Bonini Ezio.
Brizzi Vittoriano Papini Lorenzo.
Petri Paolo Renieri Alberto.
Rosi Modesto.
Stanganelli Stefano.
Vannucci Adriano.
Vinci Zaira.
Conforti Francesco.
Franceschi Oliviero.
Lanza Immacolata.
Mandarà Giancarlo Melosi Giacomo Romoli Elisa.
Speaker : spk3
Allora.
Speaker : spk1
Hanno comunicato diversi Consiglieri quanto segue.
I colleghi Conforti Lanza Franceschi e Melosi sono assenti per motivi personali.
Altrettanto Papini e Renieri sui colleghi Carosi dovrebbe essere sulla via del rientro perché aveva una visita medica a Firenze sta ritardando ecco questo è quanto quindi Conforti Lanza Franceschi Melosi sono assenti giustificati come pure.
I colleghi Papini e Ranieri.
Erosi momentaneamente o vediamo.
Lettura approva prima però volevo nominare gli scrutatori Mandarà vince Petri Mandarà Vinci e Petri gli scrutatori primo punto all' ordine del giorno Lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Ce l' avevo ce l' ho più.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Ecco la vedete.
Sì sì.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Scusate il contrattempo.
Allora deliberazione 127 del 29 novembre lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari 128 del 29 novembre e comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale 129 del 29 novembre interrogazioni 130 del 29 novembre bilancio di previsione.
19 21 variazioni di bilancio 131 del 9 12 2019 piscina palestra Marchi di Pescia contratto di comodato d' uso gratuito tra la provincia di Pistoia e il Comune di Pescia e cessione di contratto con l' attuale concessionario ex articoli 1406 e seguenti del codice civile chi è favorevole.
Guardate bene scrutatori chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora a questo punto è approvato.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Il punto.
Sempre.
Tra.
Il secondo sono le comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale io do subito la parola al Sindaco e dico che ci sono tre prelievi il quarto quinto e il sesto prelievo del fondo di riserva i cui contenuti ve li illustrerà brevemente il Sindaco ma il Sindaco prego.
Sì sì.
Speaker : spk3
Molto velocemente poi c'è un' altra comunicazione allora noi visto che finito l' anno anche per portare il fondo di riserva a zero ci sono dei prelievi fatti il 12 11 il 4 12 19 12 dal fondo di riserva quello del 19 11 è stato pari a 16.000 50.
E.
De i capitoli più importanti sono stati c'è stato e.
Speaker : spk1
In che stato.
2000 euro in più sul spese aggiornamento e formazione quindi riguarda in particolare il personale.
Poi c'è stato 1250 euro in più nelle spese per contenzioso tributario.
Rientra in quel meccanismo poi cessato 4500 euro di spese manutenzione scuole perché a causa.
Ricordo a tutti che.
Speaker : spk2
E a novembre.
Speaker : spk1
C'è stato come c'è tuttora l' emergenza maltempo e quindi siamo dovuti intervenire perché nella scuola di Val Chiusa aveva scoperchiato un pezzo di tetto e quindi 4500.
Speaker : spk2
Euro.
Speaker : spk1
Poi ci sono e.
300 euro per spese di prestazione energetica magazzini comunali questi sono gli aggiornamenti che vengono fatti.
E costantemente poi ci sono 3500 euro.
Speaker : spk2
E per.
Speaker : spk1
La Protezione Civile perché vi ricordate i costi del disperso ne parlammo anche in Consiglio e disperso che poi purtroppo è trovato è stato trovato morto a Ponte Buggianese è successo nel comune di Pescia e la garanzia dei pasti e della parte organizzativa compete al Comune di Trieste ha avuto un costo di 3500 euro.
Speaker : spk2
E poi.
Speaker : spk1
Ci sono delle di un contributo straordinario.
Speaker : spk2
E.
Speaker : spk1
Esoneri che sono delle aggiustamenti legati.
Speaker : spk2
A a.
Speaker : spk1
Agli aspetti del personale 4500 euro questi sono diciamo la prima.
Variazione cioè primo prelievo dal fondo di riserva che era.
Speaker : spk2
Del.
Ora lo ripiego.
Speaker : spk1
Insomma.
Del 12 11 poi.
Speaker : spk2
Abbiamo quella.
Speaker : spk1
Del 4 11.
Speaker : spk2
Che è pari.
Speaker : spk1
A 8000 euro.
Speaker : spk2
E vi dico.
Che.
Speaker : spk1
2000 euro ci sono.
8000 euro sono spese per perizie collaudi quindi è stato fatto un fondo di riserva per.
Speaker : spk2
Perché abbiamo.
Speaker : spk1
Avuto un finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio per la scuola di Collodi.
Speaker : spk2
Per le verifiche ulteriori.
Speaker : spk1
Di collaudo sismiche e strutturali quindi questi sono serviti per.
Speaker : spk2
Mettere.
Speaker : spk1
La quota parte per fare questa cosa che mi sembra sia utile perché nella scuola Collodi stiamo facendo ulteriori verifiche anche finalizzate all' allargamento della scuola perché mi sembra che ci sia una richiesta e abbiamo avuto un finanziamento della Cassa di Risparmio grazie al lavoro degli uffici che hanno presentato è arrivato nel finanziamento dei 200.000 euro.
Speaker : spk2
Anche per.
Speaker : spk1
La scuola Simonetti quindi particolare attenzione alle scuole poi l' ultimo quello del prelievo del 19 12.
Speaker : spk2
Pari.
Ah.
Speaker : spk1
2800 euro.
Vi dico cosa c'è.
1800 euro.
Ci sono 600.
Speaker : spk2
E 10 euro per.
Speaker : spk1
Nell' aggiornamento dell' inventario dei beni immobili ci sono 31 640 sì 31 euro per l' acquisto di stampati e cancelleria varia.
Sono aggiustamento di capitoli e perché ci stiamo avvicinando alla conclusione dell'.
Speaker : spk2
Anno visto che abbiamo.
Speaker : spk1
Chiuso con l' assestamento.
Speaker : spk2
A novembre.
Speaker : spk1
Poi ci sono.
Vediamo un po' se.
Speaker : spk2
Riesco a trovare.
Speaker : spk1
Il fatto è questa.
In maniera.
Poi ci sono ci sono.
Speaker : spk2
Per 1800.
Speaker : spk1
Euro per spese e festività natalizie perché c' erano e.
Speaker : spk2
Poi.
Speaker : spk1
Ci sono altri 248 euro nel capitolo x.
Quindi come nell' aspetto di aggiustamento dei contributi questi sono state le tre variazioni di bilancio quindi per ripetere.
Speaker : spk2
Quella del 12.
Speaker : spk1
11.
4 12 e 19 12.
E certo ci sono posso fare altre comunicazioni.
Speaker : spk2
Volevo.
Speaker : spk1
Aggiornarvi sullo stato.
Delle famiglie isolate io.
Speaker : spk2
Ricordo.
Speaker : spk1
Come avete visto anche sul giornale.
Noi abbiamo il Cocca aperto penso che sappiate tutto con tutti che o se è il cocktail Centro Operativo comunale sarebbe come prevede la legge quando ci sono situazioni di emergenza sul territorio comunale il Comune.
Se l' emergenza A coinvolge persone o cose di una certa valenza apre il coke nel coke fanno parte non solo i tecnici del Comune di Brescia dei vari reparti ma gli enti come per esempio la prefettura le forze dell' ordine vigili del fuoco 118 eccetera.
E lui ci mette il cocktail primo stadio poi se lo dico per informazione Consiglieri se l' emergenza ha un livello estera territorio del Comune che è il comma che sarebbe quello di valenza territoriale che sarebbe Centro operativo misto fino a arrivare poi a livelli superiori in caso dell' emergenza e devo dire solamente per.
Nota che noi siamo in uno stato di emergenza dalla fine di ottobre siamo rientrati nella prima emergenza della Regione Toscana quella di novembre del 17 e 18 novembre Pescia è nella delibera regionale perché noi abbiamo avuto suo ottobre e novembre e molti interventi che abbiamo fatto.
Piccole frane smottamenti eccetera poi ci sono stati anche interventi per esempio ne ricordo uno da parte del Consorzio su indirizzo del Genio Civile sul fiume Pescia prima degli alberghi dove è stato ricreato l' argine che era venuto giù e un altro sul Pescia di Collodi all' altezza del ponte squarcio Bocconi dove sono intervenuti con una somma urgenza questo è stato possibile perché rientrando nelle emergenze regionali questo permette di fare le somme urgenze fra l' altro in questo caso coperte dalla Regione noi già in novembre abbiamo presentato alla Regione una scheda.
Dettagliata fatta dall' ufficio con tutta una serie di necessità di interventi soprattutto in montagna per e dissesti idrogeologici visto che abbiamo avuto molte volte addirittura dell' allerta arancione per dissesto idrogeologico e poi ci abbiamo messo anche avete visto c'è stato anche un fondo del prelievo di riserva per esempio la scuola che ha subito il tetto e altre situazioni e queste rientreranno io mi auguro in un finanziamento che la Regione darà rispetto a questa emergenza poi circa negli ultimi quindici giorni siamo rientrati successivamente in un' altra emergenza che la Regione ha chiesto fra l' altro la calamità naturale emergenza regionale perché abbiamo avuto due situazioni critiche una su fibbia alla costa con frana che non ha precluso la strada del tutto ma ha precluso la strada ai pullman e a la nettezza urbana eccetera e quindi ci passano solo le macchine.
Con una situazione di criticità e poi abbiamo avuto tanto che il coke è aperto quindi siamo in uno stato di emergenza e ed è tuttora aperto perché una frana grossa speri ha isolato 12 famiglie di cui ci sono tre bambini due cardiopatici e tutta una serie di cose quindi il Cocker riunito per la prima volta il 23 mattina insediato ha dovuto sopperire a tutta una serie di emergenze pensate l' emergenza 118 pensate alle emergenze e ai vigili del fuoco pensate all' emergenza spazzatura pensate all' emergenza delle poste eccetera perché comunque questa.
Isolamento di queste dodici famiglie considerando che hanno avuto fortuna avere la macchina prima al di là della frana è una macchina al di sopra della frana.
Li consente voglio dire comunque di muoversi anche con disagio a piedi.
Ci sono problemi perché c'è un' azienda agricola con delle bestie quindi tutta una serie di cose.
E sono parti quindi oggi sono garantiti i servizi con difficoltà con l' elicottero pronto a partire in caso di bisogno col 118 che ha messo un mezzo supplementare eccetera i vigili del fuoco che hanno fatto addirittura mettere la Protezione civile una vasca pronta per l' antincendio eccetera eccetera.
E questo è il compito del Comune poi nel frattempo i tecnici hanno lavorato fianco a fianco con la Regione con l' Assessore Fratoni alla Protezione Civile con il Presidente Rossi logori e Massini responsabile della difesa del suolo visto che è l' unica situazione in Toscana che si è verificata a dove sono rimaste isolate delle famiglie in altre parti ci sono stati danni qui c'è un isolamento sono state attivate da parte regionale disponibilità di risorse per fare delle somme urgenze stamani è stato deciso dall' Ufficio tecnico insieme.
A il Genio Civile e nel suo tempo al Dipartimento Difesa del suolo della Regione di attivare due somme urgenze una stamattina è stata attivata per circa le somme urgenze si quantificano male finché uno ha fatto i lavori però per circa 120.000 euro per creare un bypass sulla frana e sono cominciati i lavori stamattina per riuscire a in giro di 15 20 giorni di riaprire una strada alternativa a alla gente di Speri.
Qualcuno potrebbe dire ma c'è una strada forestale che va via San Luca che balzano ma l' investimento in quella strada per renderla percorribile è intorno ai 200.000 euro e richiederebbe un mese di lavoro quindi è stato scelto oggi i tecnici geologi geologo del piano geologo della Regione del genio di fare questo intervento di bypass e e l' altro è che su Fibe alla la Regione ci ha autorizzato a fare un' ulteriore somma urgenza per mettere in sicurezza quella frana lì non con micropali non con situazioni ma con i famosi blocchi quei blocchi di cemento come sta già fatta sovrana per 40.000.
Quindi la situazione oggi è come si dice è sotto controllo partono le due somme urgenze e che coprirà la Regione ora farà gli atti anno nuovo e quindi questo ci permetterà da una parte di levare l' isolamento de delle famiglie dall' altra di mettere in sicurezza fibbia alla per non avere nei prossimi giorni o quando cominciasse a piovere fibbia all' isolato perché come dire si rischia che che la frana aumenti vorrei anche dire che su nella zona di Speri ci sono tre bambini uno fa l' asilo uno fa l' elementari e uno fa le medie quindi ora il problema al 7 sarà come garantire il trasporto pubblico locale quindi ora il 2 e 3 si organizzeranno gli uffici coi genitori per trovare gli dovremmo sfalsare l' orario anche della scuola insomma una situazione di emergenza.
Poi insomma si cerca di garantire anche la scuola ai bambini quindi io vi volevo solamente aggiornare su questo il prossimo tavolo del Cock salvo che non ci sia situazione emergenziale il tavolo essendo aperto si può riunire in qualsiasi momento stasera stanotte domattina il primo dell' anno l' ultimo dell' anno perché è e come come la Conferenza dei Capigruppo può convocarsi in qualsiasi momento no ora e quindi comunque ha aperto quindi basta che se c'è un' emergenza e se non ci sono e me lo auguro in questi giorni situazioni che non penso dovrebbero essere perché mi sembra il tempo sia diciamo stabile.
Scusate con molto freddo ma stabile e ci riuniamo lunedì mattina per fare la valutazione dei lavori in corso e verificare lo è visto che lunedì mattina scusa martedì mattina perché lunedì martedì mattina e verificare anche se si è risolto il problema della scuola eccetera eccetera grazie.
Speaker : spk2
Ci sono interventi.
Su questo argomento.
E allora andiamo avanti.
Allora.
In Conferenza dei Capigruppo.
Abbiamo concordato i seguenti tempi.
Di intervento.
Naturalmente sono più che raddoppiati.
E suddivisi in questo modo.
Discussione complessiva su tutti gli affari perché tutti riguardano.
L' ultimo punto insomma il bilancio ecco non ora noi non abbiamo messo l' ultimo sì sì infatti.
Il punto 11 riguardano tutti il bilancio sono una componente e quindi la discussione viene fatta complessivamente su tutti i punti ad eccezione che per la TARI per la quale sono stati chiesti dei minuti a parte riassumendo 20 minuti per tutto più dieci prenatali in sostanza ogni gruppo c' ha ogni capogruppo c' ha mezz' ora nel primo intervento 20 più 10.
Nel secondo intervento a metà quindi 10 più 5 quindi mezz' ora primo intervento e 15 minuti il secondo poi i tre minuti o giù di lì.
Per quanto riguarda le dichiarazioni di voto.
Naturalmente poi i singoli consiglieri oltre che il loro portavoce il loro Capogruppo i singoli Consiglieri hanno.
Possibilità di intervenire tutti indistintamente con i tre più tre con i sei minuti ciascuno.
Allora.
Speaker : spk1
Scorso.
Quando si è arrivati perché.
Era una decisione.
Relativa possiamo dopo.
Sì.
E mi diceva la dottoressa noi.
In Conferenza dei Capigruppo non ce ne siamo accorti che il punto numero 10 Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche quel che c' era la scadenza no l' abbiamo e.
Ai sensi dell' articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2775 non è.
Una materia una materia che afferisce al bilancio per cui.
Se nessuno è contrario e mi auguro proprio di no perché è un fatto molto tecnico questo è.
Il punto numero 10.
Diventa il punto numero 11 e il punto numero 11 diventa il punto numero 10 per cui da ultimo approveremo la razionalizzazione.
Della par delle partecipate e dopo aver approvato il dubbio il bilancio di previsione come punto numero 10 ecco.
Speaker : spk2
Bene allora.
Speaker : spk1
E il Sindaco c' ha.
Prego prego collega Mandarà prego.
Speaker : spk2
Sì grazie buonasera Presidente perdoni il Sindaco se lo scavalco però insomma.
Chiederei nascono visto realizzato in rete appunto per l' intervento.
Allora io chiederei di sospendere la seduta cinque minuti e di convocare immediatamente la Conferenza dei Capigruppo per discutere di alcune questioni che insomma sarebbe bene discutere in quella sede anziché diciamo in questa questo per evitare diciamo spiacevoli.
Sorprese quindi io avanzo questa richiesta e al Presidente le possono.
Speaker : spk1
Chiedere.
Che naturalmente non ci sono problemi.
Si interrompe e si fa la Conferenza dei Capigruppo quali sono i gli argomenti.
Speaker : spk2
E gli argomenti sono che entro nel merito però Presidente io avrei preferito evitare però no no.
Ma riguardano.
Speaker : spk1
I contenuti di alcuni riguardano.
Speaker : spk2
Il regolamento del Consiglio e perché qui ci sono alcuni punti sui quali manca la documentazione a per via che manca la documenta esatto e quindi insomma magari si poteva trovare una sintesi e un punto di di bene di di incontro di confronto nella Capigruppo e se no è uguale lo dico anche al microfono e insomma io non ci sono problemi di distanze.
Speaker : spk1
Si sospende e sinceramente io.
Va be' sono d' accordissimo.
Speaker : spk2
Bene.
Speaker : spk1
Grazie la seduta è sospesa per alcuni minuti.
Che.
Speaker : spk2
È un punto che.
Bene dottoressa Bugliani allora sì per favore.
Fa l' appello.
Speaker : spk1
Giurlani Oreste Baldaccini Massimo Bonini Ezio Brizzi Vittoriano Papini Lorenzo.
Petri Paolo.
Ranieri Alberto.
Rosi Modesto.
Stanganelli Stefano Vannucci Adriano vincita ira Conforti Francesco Franceschi Oliviero Lanza Immacolata Mandarà Giancarlo Melosi Giacomo Romoli Elisa.
Speaker : spk2
Allora riprendiamo.
I lavori del Consiglio.
Si inizia con.
Intervento del Sindaco.
Su complessivo che riguarda tutti.
Gli atti.
Che sono in approvazione.
Questa sera prego Sindaco.
Speaker : spk3
Sì vediamo se riusciamo.
Fare un intervento capibile.
E nello stesso tempo semplice.
Allora nel materiale che stasera è stato messo all' ordine del giorno che riguarda il bilancio ci sono alcune delibere prima del bilancio che sono appunto collegate in particolare la prima è quella verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare a residenza o altre attività produttive.
Che sono quelle che vengono cedute in diritto di superficie ecco questa è una delibera che è prevista per legge noi non abbiamo nessuno di questi.
Speaker : spk1
Terreni logicamente sta parlando al netto del piano operativo quando uscirà il piano operativo si vedrà quindi questa è una delibera che sostanzialmente dice che non abbiamo nessuno di questi terreni.
E poi c'è il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari che dopo semmai nel mio intervento quello più in generale dirò quali sono anche in questo caso viene fatta una ricognizione e a seguito anche del la ricognizione sull' immobile in modo sugli immobili e soprattutto come sapete il meccanismo che è stato già attivato sul sul magazzino qui c'è la nuova ricognizione con il valore dato e a il piano delle alienazioni poi abbiamo l' approvazione del programma delle opere pubbliche quindi le opere pubbliche nel triennio 2020 e 2022 quindi questo che fra l' altro è il piano triennale delle opere pubbliche e dopo è una delibera se dopo ne parleremo.
Nel generale poi abbiamo la determinazione dell' aliquota IMU per l' anno 2020 e ne parleremo dopo la le la l' aliquota TASI per l' anno 2020 poi abbiamo modifiche al regolamento disciplina della TARI e poi l' addizionale IRPEF che è collegata al bilancio e va beh queste sono le delibere che riguardano che riguardano il quello che andremo stasera approvare più che la delibera conclusiva sull' approvazione del bilancio fra l' altro.
Tutti dovreste avere avuto il.
Il la relazione dei revisori dei conti che vedete sostanzialmente e il loro parere positivo e ci sono tutte le tabelle e tutte le cose quindi se qualcuno l' ha guardata insomma vi potete rendere conto dell' andamento del bilancio e soprattutto vi rendete conto delle loro valutazioni rispetto al bilancio 2020 che andiamo a approvare quindi il parere positivo è legato alle valutazioni di impatto nel 2020 e sul triennale del bilancio e devo dire che hanno fatto un' ottima relazione con un ottimo lavoro che è legato all' ottimo lavoro fatto in questi anni dall' ufficio per fare sì che il nostro bilancio a seguito di due piani di rientro dovuto alle cose fatte in passato vada sempre più verso il consolidamento quindi ringrazio i Revisori che non sono presenti ma che hanno fatto un ottimo un ottimo lavoro e dovreste aver ricevuto spero.
Due relazioni che avevo chiesto di mandarvi e su dopo la Commissione bilancio dove nella Commissione bilancio fu e fu spiegato il bilancio in maniera sintetica e non ci furono grandi interventi però io vi chiedo vi dissi che avrebbe mandato le linee guida del bilancio che.
La Giunta fa per non sono obbligatorie però lo facciamo io lo facevo anche quando ero a fabbriche perché secondo me chi legge queste insomma anche chi non è proprio dentro il bilancio soprattutto chi non ha voglia di andare a vedere i numeri la sintesi di questa relazione dà l' idea di com' è il bilancio.
E anche questa verificata con revisori e tutto e quindi non è una una relazione prettamente politica è una relazione della Giunta verificata dagli uffici e dai Revisori dei Conti poi.
Noi siamo sempre stati fra i Comuni che hanno attenzione dei sindacati e delle parti sociali tanto che anche quest' anno abbiamo approvato il bilancio prima di approvare il bilancio che lo faremo stasera abbiamo fatto il verbale d' intesa coi sindacati non tutti i Comuni lo fanno io da quando sono qui dal 2014 si è sempre fatto e qui c'è la cospicua documento sottoscritto da tutti i sindacati che vorrei rammentare perché c'è stata una discussione questo è stato fatto a seguito anche della piattaforma dei sindacati quindi mi fa ancora più piacere che noi nel nostro bilancio e nelle linee guida del bilancio ritroviamo in toto la piattaforma delle parti sociali e questo mi dà ancora più voglio dire ancora più soddisfazione perché vuol dire che ci siamo e ha firmato la Cisl Toscana l' FN più CISL la CGIL Spi-Cgil Fp-Cgil Cgil.
La UIL Pistoia pensionati la UIL.
Generale la Lega Spi Pescia e la Cisl Pescia Fn P quindi ecco questa è la firma e io vi ho mandato il documento logicamente non quello firmato ma è questo dove se vedete ci sono delle cose molto interessanti perché.
Dentro al di là c'è la difesa del reddito quindi il Comune di Pescia fa della delle azioni per difendere il reddito c'è la gestione dei servizi anche questa come un' elaborazione dei sindacati per migliorarli.
C'è il i progetti so su sociali che sono veramente tanti il welfare e la sanità c'è l' attenzione alla salute e alla prevenzione c'è nuovi progetti come la il nuovo Distretto socio sanitario e la casa pediatrica nuova casa salute pediatrica c'è tutto un tema che riguarda la prima infanzia essendo Pescia città regionale dell' infanzia.
L' utilizzo etico delle risorse alimentari e qui viene fuori che siamo fra quei Comuni che hanno attivato il banco alimentare.
Tutti gli interventi verso la famiglia dai libri scolastici fino all' emergenza casa quindi gli interventi contro l' inclusione sociale.
Che mi sembra una roba molto ben fatta e specifica e sono molti gli interventi anche interventi logicamente per le competenze del Comune anticrisi interventi appunto come dicevo per le famiglie l' emporio della solidarietà del Banco alimentare l' accessibilità e i diritti per i disabili porto due esempi.
Ovviamente l' abbattimento barriere architettoniche accessibilità ma penso anche agli sgravi fiscali per coloro che hanno diversamente abili in casa e qui ci sono tutti gli interventi così in sociale eccetera eccetera il dopo di noi eccetera la mamma card che è legata a la questione.
Della della dei parcheggi quelli comuni del parcheggio che gestisce il Comune cioè.
C'è tutta la questione del progetto coabitazione le tariffe sui servizi a domanda individuale con tutti gli interventi fatti dall' assessore sul trasporto scolastico mensa libri scolastici gli interventi sull' edilizia scolastica perché se non le fai.
Eccetera il San Domenico lotta all' evasione fiscale dove si dice che con i soldi della lotta all' evasione fiscale si va a coprire anche esigenze del sociale perché ce l' ha chiesto i sindacati e soprattutto il modello concertativo perché vedo che il modello concertativo a livello nazionale scomparso a livello locale noi siamo per il modello concertativo e che concertare vuol dire fare le cose insieme.
È ora entro nelle questioni del bilancio questi erano gli aspetti più generali quindi ringrazio i sindacati.
Per la loro lavoro questo è stato un lavoro a più mani fatto fra il Comune gli uffici e i sindacati fra l' altro io ho partecipato a una riunione della Società della Salute della Conferenza dei Sindaci coi sindacati rappresentanti tutti i Comuni dove c'è stato un bel dibattito sugli aspetti della concertazione e dell' intesa devo dire che noi siamo fra i pochi Comuni che ha fatto un lavoro veramente anche coerente legato alla piattaforma dei sindacati che ci è stata presentata che hanno presentato a livello nazionale sugli aspetti che devono essere fatti pervenire al bilancio.
Allora noi abbiamo deciso devo dire che per il Comune di pesce è la prima volta se si eleva l' unico anno che fu il 2012 mi pare il 2012 se non mi sbaglio dove il Comune di Pescia fu costretto dalla Corte dei Conti a approvare il bilancio.
Entro l' anno per portarlo a Roma per essere esaminato e voglio dire per gli aspetti.
Del rischio del dissesto oppure no poi è andata bene perché il dissesto non c'è stato in quell' occasione nel 2012 il Comune mi pare se non mi sbaglio a dicembre approvò il bilancio e preventivo perché la Corte dei Conti aveva bisogno di averlo per fare le sue valutazioni.
Poi nel resto degli anni sia prima che dopo il Comune Pesce ha sempre usufruito del tempo tecnico che viene dato dalle finanziarie che di solito vanno a aprile qualche volta è andato a marzo qualche volta aprile addirittura un anno a maggio.
E quindi a volte anche a luglio si quando entrai nel 2014 si approva il bilancio di previsione a luglio quindi pensate come si può fare un bilancio di previsione a luglio perché lo permetteva la finanziaria e noi quest' anno per la prima volta quindi nella storia del Comune moderno diciamo con la riforma dal 93 in poi l' approviamo e lavorandoci sopra avendoci lavorato gli Uffici avendo fatto un lavoro con.
Speaker : spk2
Gli Assessori eccetera.
Speaker : spk1
Eccetera.
Lo approviamo.
Speaker : spk2
Voglio dire entro.
Speaker : spk1
Dicembre questo cosa ci permette.
Speaker : spk2
Diverse cose che l' ho già benedetto anche in Commissione ma lo ripeto uno.
Speaker : spk1
Ci permette.
Speaker : spk2
Di dire che il bilancio operativo non più in dodicesimi dal primo gennaio quindi quello.
Speaker : spk1
Che viene approvato dal.
Speaker : spk2
Primo gennaio operativo.
Speaker : spk1
Voi pensate al di là.
Speaker : spk2
Dei regolamenti eccetera pensate per esempio i PEG che sono i piani di gestione o esecutivi di gestione che vengono dati ai dirigenti e quindi a cascata a tutti i vari settori funzionari wo eccetera.
Speaker : spk1
Se si parte col bilancio approvato dal gennaio.
Speaker : spk2
Parte nuovi PEG e ognuno sa le risorse assegnate anche se il bilancio del Comune sapete tutti bene un work in progress perché quando c'è il bilancio di cassa.
Speaker : spk1
E il bilancio.
Speaker : spk2
Di pareggio di bilancio.
Speaker : spk1
È un work.
Speaker : spk2
In progress perché in base a quello che incassa è quello che spendi e poi in bilancio puoi mettere solo le cose certe a differenza di un tempo quindi è un work in progress.
Speaker : spk1
Però devo dire noi.
Speaker : spk2
Abbiamo voluto partire col primo gennaio con il bilancio operativo.
Speaker : spk1
Se no se andiamo in dodicesimi.
Speaker : spk2
Per esempio gli investimenti alcuni investimenti non potevano essere fatti.
Speaker : spk1
Secondo perché c'è la Finanziaria dello Stato io è stata approvata qualche giorno fa.
Speaker : spk2
Prima di Natale avete visto con la fiducia al Senato se non mi sbaglio.
Speaker : spk1
È non.
Speaker : spk2
Abbiamo avuto ancora modo di esaminarla.
Speaker : spk1
Perché c' era le feste non sappiamo quali ripercussioni.
Speaker : spk2
O positive o negative.
Speaker : spk1
Avranno.
Speaker : spk2
Sui bilanci dei Comuni le decisioni prese.
Speaker : spk1
Nella finanziaria penso dal.
Speaker : spk2
Punto di vista del personale penso dal punto di vista dei trasferimenti penso dal punto di vista.
Speaker : spk1
Delle tasse penso.
Speaker : spk2
Dal punto di vista anche.
Speaker : spk1
Delle regole diciamo.
Speaker : spk2
Che sono in gioco per gestire il Comune quindi.
Speaker : spk1
Noi abbiamo voluto.
Speaker : spk2
Dire ai cittadini.
Speaker : spk1
A oggi.
Speaker : spk2
A situazione ferma al 2012 19 il.
Speaker : spk1
Bilancio nostro e questo è giusto.
Speaker : spk2
Che i cittadini.
Speaker : spk1
Sappiano.
Speaker : spk2
Che se arriveranno delle variazioni in peggio o meglio voglio dire queste sono variazioni dovute all' effetto del governo.
Speaker : spk1
No.
Speaker : spk2
Del Comune perché poi quando.
Speaker : spk1
Deve approvare i.
Speaker : spk2
Bilanci se non distingui il cittadino verso Comune.
Speaker : spk1
Fa giustamente.
Speaker : spk2
Tutta un' erba un fascio e se ci sono delle cose negative la colpa è dell' amministrazione se ci sono delle cose positive voglio dire molte volte non ritengano così quindi io ho voluto dire il nostro bilancio è questo se arriverà.
Speaker : spk1
La finanziaria che ci penalizza faremo.
Speaker : spk2
Vedere perché dovremmo fare variazioni.
Speaker : spk1
Di bilancio.
Speaker : spk2
Quali sono le cose penalizzanti ma anche le cose piacevoli no se arriva più soldi magari.
Speaker : spk1
Tante volte arrivasse.
Speaker : spk2
Più soldi al Governo udite udite noi diremo grazie governo che avete fatto questa variazione.
Speaker : spk1
E.
Questo e poi la terza cosa perché non so.
Speaker : spk2
Se avete visto e io penso siamo stati l' unico Comune in Italia son convinto perché ho fatto ricerche non l' ho trovati poi può darsi che non sia capace o chi l' ha cercato per me di fare questo.
Speaker : spk1
Per valorizzare.
Speaker : spk2
Ancora più il lavoro degli Assessori e soprattutto dei dirigenti e degli uffici noi a ottobre se non mi sbaglio fine settembre ottobre.
Speaker : spk1
Abbiamo eh.
Oh sì sì abbiamo fatto i due abbiamo fatto due atti dove siamo andati a dare degli.
Speaker : spk2
Obiettivi che la Giunta ha approvato quindi impegnando i singoli uffici e i singoli Assessori a raggiungere degli obiettivi per esempio il piano strategico la cultura la Carta dei servizi alla montagna che è stata fatta che vi è stata consegnata oggi eccetera eccetera fra questi obiettivi c' era anche il bilancio quindi.
Speaker : spk1
La terza questione è che anche.
Speaker : spk2
Il Comune dimostra.
Speaker : spk1
E noi.
Speaker : spk2
Ci siamo presi ulteriormente una responsabilità perché quando lo scrivi poi è ancora più responsabilità per gli stessi assessori per il Sindaco.
Speaker : spk1
Rispettare.
Speaker : spk2
I termini della delibera e penso che nessun Comune questa roba l' aveva fatta.
E quindi ecco perché procediamo.
Speaker : spk1
È se.
Speaker : spk2
Dovessimo dare poi entro nel bilancio e avete quindi vado alle linee guida che mi sembra siano molto esplicative.
Se dovessimo dare.
Speaker : spk1
Un.
Speaker : spk2
Giudizio di questo bilancio.
Speaker : spk1
È che lasciamo invariate.
Speaker : spk2
La pressione fiscale le tasse sono ferme sostanzialmente dal 2015 eccetto un aumento.
Che è andato intorno all' 8 per cento.
Speaker : spk1
In.
Speaker : spk2
Questi anni sulla TARES ma la TARI dipende.
Speaker : spk1
Dal costo.
Speaker : spk2
Di discarica quindi ci sono non dal servizio che è rimasto fermo ma dai costi di discarica.
Le tasse sono rimaste invariate.
Speaker : spk1
Quindi io penso.
Speaker : spk2
Che.
Speaker : spk1
Sia già un successo il fatto che anche.
Speaker : spk2
Entriamo nel 2009 20 dove.
Speaker : spk1
Le tasse dopo spiegherò come sia l' IMU.
Sia la cosa.
Sia tutti i servizi a domanda individuale sia l' addizionale IRPEF sia voglio dire i servizi all' interno i servizi dominare quelli più importanti come mense e trasporti non subiscono nessuna variazione.
E questo quindi mi sembra che sia già un buon successo considerando che invece in altri comuni avete visto aumentato l' IMU a nome al di là della TARI che è legata al servizio perché è un' entrata e un' uscita ma pensate all' IMU la COSAP qualcuno non c' ha la COSAP ma c'è la TOSAP e quindi ci sono aumenti e quindi diciamo ai cittadini di Pescia che non tocchiamo le tasse comunali su quelle comunali.
E riconfermiamo sulle tasse tutti gli sgravi fiscali di questo anno che per alcune situazioni e dopo lo dirò hanno portato anche dei benefici e quindi vuol dire che siamo nella direzione giusta fra l' altro su alcune agevolazioni che accoppiate anche il Governo col decreto crescita perché alcune agevolazione per esempio sull' apertura dei nuovi e di nuove attività commerciali noi abbiamo anticipato il decreto crescita l' abbiamo messo nel nostro regolamento a marzo il decreto crescita l' ha copiato pari pari non che ha copiato Pescia ma vuol dire che eravamo lungimiranti e ai nostri uffici erano lungimiranti in quel senso lì e nonché un penso che il Governo venga a copiare quello che fa Pescia però se si è anticipato il Governo come dire si mette la bandierina siamo stati abbastanza bravi.
E dopo entrerò nel merito vorrei dire parto col dire che pesce a parte con un handicap.
Ebbene sì il nostro bilancio lo diciamo ai cittadini parte con NH cioè parte se si fosse tutti i Comuni alla partenza con lo Start dove vittoriano nella pista ci dà con la pistola via Pescia parte come minimo due metri e mezzo dietro perché parte due metri e mezzo dietro perché come vedete dalla relazione delle linee guida noi purtroppo abbiamo due piani di rientro uno di riequilibrio uno quello uno di riequilibrio gli equilibri decennali e uno trentennale dovute a le cose successe e in passato pensate quello di riequilibrio decennale nasce.
Da un buco che fu scoperto nel 2002 11 2012 che risale a vecchia data.
E poi i crediti non esigibili che quando voglio dire nel 2015 la legge impose la verifica col pareggio di bilancio decrebbe udite udite il Comune Pescia né ne scoprì più di 8 milioni di debiti non esigibili vuol dire che era carta straccia vuol dire che delle delle delle risorse delle spese che erano state fatte con delle coperture quelle coperture risultavano carta straccia.
E quindi se avevano fatto le spese spesso cose che non avevano le coperture.
Quindi questo lo dimostra lo dico per la gente che ci ascolta incide sul Comune di Pescia per l' anno 2020 pensate il piano di riequilibrio per 240.000 euro quindi noi Sibilia 240.000 euro del nostro bilancio e si metta.
Poi il piano triennale trentennale in trent' anni quando io dico che sono più di 8 milioni si vede da quanto si deve pagare quanto si deve pagare i in un anno che sono 253.000 euro quindi era si va a scalare però sono 250.000 che diceva Minonne ad avere una veglia sono il doppio.
Poi col pareggio di bilancio ci sono il fondo di accantonamento di dubbia esigibilità che lo prevede la legge era arrivato mi pare anzi all' 80 per cento 95 per cento quindi il peso è andato a scalare.
E ammonta a 2 milioni e 200 questo viene fuori anche dal fatto se il Comune i cittadini per esempio pagano le tasse se il prezzo la difficoltà che hanno tutti i Comuni ma anche Pescia a riscuotere perché con la crisi eccetera le difficoltà poi c'è Comuni dove riscuote meglio riscuote peggio dipende dalle condizioni Pesce è un Comune dove ha la difficoltà a pagare in generale è abbastanza diciamo siamo nell' ordine di un 30 per cento come media penso per esempio la TARI su 4 milioni e rotti siamo un milione che non viene che non viene pagato in prima battuta poi fai tutti gli atti che chi paga dopo che fa però te che il Fondo crediti.
Speaker : spk2
Lo devi fare perché è una garanzia quindi quando qualcuno dice il Comune se non pagano potrebbe andare in difficoltà non.
Speaker : spk1
È vero perché c'è un fondo che viene messo a garanzia che a mano a mano che.
Speaker : spk2
Pagano si diminuisce perché questo è quello che prevede la legge col pareggio di bilancio che c' hai dei fondi messi a garanzia per coprire quello che non riesce a fare o che garantisce se riesce a farlo non riesce a farlo questo lo spiego.
Speaker : spk1
Per i cittadini che ci ascoltano.
Speaker : spk2
Quindi quando io dico che partiamo due metri e mezzo dietro e perché noi mettiamo da una parte.
Speaker : spk1
Accantoniamo in.
Speaker : spk2
Un cantuccio in un cantuccio.
Speaker : spk1
Due milioni e sei.
Speaker : spk2
E rotti.
Quindi come diceva la mia povera.
Speaker : spk1
Nonna.
Speaker : spk2
Due milioni e sei da vendere.
Speaker : spk1
Non averli sono il doppio più di 5 milioni.
Speaker : spk2
Sapete se non avessimo avuto i due piani.
Speaker : spk1
Di riequilibrio.
Speaker : spk2
A causa delle gestioni passate va bene e soprattutto se non avessimo.
Speaker : spk1
Da accantonare fondi perché.
Speaker : spk2
Ci sono problemi.
Speaker : spk1
Come tutti i Comuni a riscuotere nei tempi pattuiti.
Speaker : spk2
Cosa vorrebbe dire per il Comune di pesce avere.
Speaker : spk1
5 milioni e rotti disponibili per fare.
Speaker : spk2
Cose servizi.
Speaker : spk1
In più eccetera.
Speaker : spk2
Ecco neanche a parlarne quindi noi partiamo e pur partendo con questo noi garantiamo.
Speaker : spk1
I servizi.
Speaker : spk2
Garantiamo la spesa corrente che vuol dire personale.
Speaker : spk1
Obbligazioni.
Speaker : spk2
Esempio un' obbligazione.
Speaker : spk1
È.
Speaker : spk2
La Società della Salute.
Speaker : spk1
Che quest' anno è coperta.
Speaker : spk2
Sia.
Speaker : spk1
Per l' intero della quota sia col piano di rientro che era stato chiesto.
Speaker : spk2
Quindi noi tutte.
Speaker : spk1
Le obbligazioni e tutta la spesa corrente prevista.
Come si può prevedere in un work in progress annuale di cambiamenti continui è coperta.
Speaker : spk2
E quindi è un bel risultato fra l' altro voglio dare un dato.
Che noi abbiamo la rendicontazione.
Speaker : spk1
La il.
Speaker : spk2
Controllo semestrale dalla Corte.
Speaker : spk1
Dei conti che ci controlla.
Speaker : spk2
Anche sulla spesa corrente e noi dobbiamo attestare la spesa corrente da 17.
Speaker : spk1
A 18 milioni questa.
Speaker : spk2
È la cifra.
Speaker : spk1
Di oscillazione salvo imprevisti logicamente.
Speaker : spk2
Perché quando arrivai io nel 2014 negli anni precedenti cioè la spesa corrente superava.
Speaker : spk1
I 20 milioni ed è.
Speaker : spk2
Una di quelle cose che la Corte dei Conti ha detto nel il fatto che siete un ente in pre-dissesto nella durata del piano di riequilibrio dovete attenervi alcuni paletti uno di questi paletti è la riduzione della spesa.
Speaker : spk1
Corrente.
Speaker : spk2
Ecco perché dal 2014 oggi anche nella mia precedente Amministrazione abbiamo fatto una grossissima spending review che vuol dire in italiano razionalizzazione della spesa e tutt' oggi la continuiamo a fare quei piani di razionalizzazione della spesa.
Perché dobbiamo spendere quello che serve.
Non quello che è superfluo.
Speaker : spk1
Ad esempio quando arrivai nel 2014 il Comune aveva la macchina blu che fu data via tanto per dirne una no blu perché era colore blu e poteva essere color verde.
Speaker : spk2
E quindi razionalizzazione.
Speaker : spk1
Della spesa.
Speaker : spk2
Questo ci permette però di fare tutta.
Speaker : spk1
Una serie di attività.
Speaker : spk2
Che dicevo.
Speaker : spk1
Prima che sono le attività sul sociale.
Speaker : spk2
Noi sul.
Speaker : spk1
Sociale.
Speaker : spk2
Nel 2020 abbiamo previsto 980.000.
Speaker : spk1
Euro.
Speaker : spk2
Come base di partenza.
Speaker : spk1
Come base.
Speaker : spk2
Di.
Speaker : spk1
Partenza.
Per esempio nei cantieri sociali.
Che noi quest' anno abbiamo speso veramente.
Speaker : spk2
Tanto.
Speaker : spk1
Perché siamo arrivati a avere in un mese anche 45 persone che lavoravano nei cantieri sociali che non sono voglio.
Speaker : spk2
Dire cose cose da poco.
È logico che è un work in progress perché.
Speaker : spk1
Noi mettiamo dei soldi per per diciamo.
Speaker : spk2
Per avere una base una base.
Di lavoro però poi dipende da due fattori da quanti persone.
Speaker : spk1
Ci sono che possono accedere ai cantieri sociali.
Speaker : spk2
Quanti accedono ai cantieri.
Speaker : spk1
Sociali.
Speaker : spk2
Con reddito.
Speaker : spk1
Di cittadinanza e quindi non costano al Comune.
Speaker : spk2
Perché come.
Speaker : spk1
Sapete bene penso i Consiglieri lo sanno perché sono attenti a queste cose con il reddito di cittadinanza.
Speaker : spk2
E paga lo Stato e fanno.
Speaker : spk1
Lo svolgimento nei cantieri sociali.
Speaker : spk2
In attesa di occupazione.
Speaker : spk1
Sempre ammesso che il re di finanza funzioni nei.
Speaker : spk2
Cantieri nei cantieri sociali e quindi la spesa sociale è in.
Speaker : spk1
Aumento come tendenza però non si vede col bilancio preventivo si vedrà col consuntivo quando arriveremo a aprile al fine consultivo vedremo che la spesa.
Speaker : spk2
Sociale non è stata.
Speaker : spk1
Di 980.000 euro ma molto di più.
Speaker : spk1
Ma lo possiamo vedere a consuntivo no preventivo perché le esigenze penso all' emergenza casa penso alle alle famiglie penso al contributo sui libri scolastici non lo puoi determinare senza i numeri quindi il sociale che ha una base di 9 80 e poi aumenta aumenta fra l' altro devo dire che abbiamo avuto il plauso dei sindacati per come l' ufficio sociale e ringrazio anche la Luisella Gobbi che è andata in pensione che era la l' area insieme all' assessore ha gestito e gestisce questi progetti e come vedete dalle linee guida e dal verbale sono tantissimi progetti che l' ufficio sociale in accordo anche con la Società della Salute fa.
Sul fronte investimenti.
Anche qui c'è un work in progress come avete visto nel piano triennale delle opere pubbliche così entro già nel merito continuiamo a fare.
Diversi investimenti diversi investimenti.
Logicamente questi son quelli certi qui per esempio qui per esempio mancano i 650.000 euro della Regione sulla difesa del suolo che devono arrivare.
Mancano e i soldi che abbiamo richiesto per esempio per un altro progetto sul sui corsi sugli attraversamenti pedonali.
E così via ci sono dei progetti che sono in richiesta ma che oggi non avendo presepio la la l' ufficializzazione esempio l' ostello di pontico che viene rifatto dopo vent' anni d' abbandono per 150.000 euro penso interventi ulteriori sulle strade bianche per 100.000 euro e così via che tanti interventi che non sono iscritti ma che verranno iscritti al momento che arriverà il decreto o l' atto ufficiale di chi per esempio abbiamo la riqualificazione dei giardini Matteotti con la Fondazione anche qui qui ci sono delle cose work in progress perché a differenza dei bilanci precedenti oggi le puoi iscrivere andranno nel piano triennale solo quando è approvato il progetto ma soprattutto c'è la copertura finanziaria e in molti casi metti la copertura propria poi tagli al finanziamento levi la copertura propria e rimetti.
La cosa vorrei solo dare un dato perché vedo una polemica a volte.
Come quando stanno in campagna elettorale parlavo di 17 milioni no qualcuno io andai anche insieme al peggio a trovarli ma non li trovavo in una scenetta allegorie però i 17 milioni e ci sono quindi lo dico per chi ha scritto perché se io prendo oggi il quadro degli investimenti attivati.
Da quando sono arrivato nella seconda tranche della mia legislazione oggi si è attivato investimenti per 16 milioni 300 78.
Considerando che ce ne sono quelli che dicevo in corso e altri va bene e per esempio oggi ci è arrivato un finanziamento di 100.000 euro per gli asfalti non ci sono ben vengano eccetera eccetera quindi.
I 17 milioni no sono 16 e 300 però insomma alla fine se ci metto quelli attivati in più si supera i 20 milioni però insomma io oggi mi sto con quello che è scritto in bilancio.
Per esempio da un dato che poi questo lo vedrete nel consuntivo quindi son tutti i dati che quando avremo costruttivo nel 2019 abbiamo attivato investimenti per 11 milioni e mezzo non mi sembrano che siano pochini e in un Comune come Pescia visto che è in pre-dissesto coi piani di riequilibrio e qua mi sembra un po' poi che a Pescia visto che è stato quarant' anni senza investimenti e non ha fatto manutenzione a nulla invece che un che 11 o 17 milioni se ne debba spendere 50 questo è un altro paio di maniche ma come dire se la Minonne era un carretto e averle rotte era un carretto perché logicamente se stai quarant' anni senza manette né nulla e basta vedere il vecchio mercato il cimitero i ponti bla bla bla bla bla poi alla fine voglio dire e Roma non è stata fatta in un giorno eh no no no non tutto però mi sembra che 17 milioni in un anno e mezzo no non mi sembra che sia un pochino poi si può fa meglio potevate fare di più sì potevamo fare di più ci stiamo attrezzando per farlo.
Però insomma da qualche parte bisogna cominciare anche visto gli uffici perché progetti se ne fa i progetti vanno fatti vanno presentati partecipando ai bandi vinci bandi eccetera eccetera quindi ci vuole i suoi.
I suoi tempi e quindi ecco questo è stato secondo me un risultato un risultato veramente veramente importante vorrei aggiungere poi sulla questione delle tasse.
Importanti per chi ci ascolta sono sono ah ah volevo dire.
Ci sono degli interventi sotto 100.000 euro li avete visti sul bilancio logicamente questi sono stati fatti.
Al ribasso la valutazione perché questi vengono finanziati per lo più con gli oneri di urbanizzazione.
E proprio perché vogliamo essere come diceva mia nonna cogenti alla situazione cogenti.
E abbiamo individuato un tot di oneri certi poi gli oneri non so.
Fino a che punto sono certi perché la previsione dell' ufficio le fa che si accende sopra dipende dalla gente che che fa ora è vero che Pescia è vent' anni che afferma lo strumento urbanistico se pensate che un Comune come Pescia con l' edilizia che c' hai l' estensione che già fa solo 500.000 euro di media all' anno 500 e rotti ora 10 più di oneri di urbanizzazione un nulla vuol dire che abbiamo un mercato fermo ora io mi auguro che entro marzo febbraio marzo quanto prima si approvi il piano operativo perché è necessario perché c'è gente che vuole fare le cose questo permetterà di incassare degli oneri.
Oneri verdi oneri normale eccetera eccetera che permetterà di non di andare a tappabuchi come succedeva un tempo tanto che abbiamo zone senza parcheggi senza strade.
E come diceva un casino che la meta basta ma serve perché lo prevede la legge fra l' altro ho visto anche che se ne discuteva dice qualcuno ha detto sugli oneri le servono per tappare buchi di bilancio mettere in gestione corrente no gli oneri per legge perché non si rispetta la legge vanno sugli investimenti quindi gli oneri il Comune Pescia non vanno da quando ci sono io a coprire spese correnti questo sia chiaro ma rispettiamo la legge allora in questo abbiamo messo alcune cose lo dico per chi ci ascolta.
Che tante cose sono un milione fra oneri e altri risorse che mettiamo un milione e 192 quelli sotto 100 ma hanno stoffa l' elenco perché sarebbe inutile poi andremo sul territorio a spiegarlo però ci sono due o tre cose che interessavano cioè i giardini i giardini da rimettere a posto energia e giardino Simonetti Giardino di Riccione nel giardino di via Nieri.
C'è i giardini di Collodi e quello in via dei Mille c'è il monumento lo dico per come previsto c'è la spesa in quota parte nostra per lo studio dei ponti di Collodi Pasquinelli e quello Carlo Collodi che viene fatto insieme alla provincia e Luca ci ha vai la Basilica e a Capannoli e si è messo la nostra quota parte perché comincerà e il consorzio torrente Pescia.
C'è la.
I soldi per lo studio di Pescia sud quello dello studio e ci si è messo i soldi li avevamo fa avevamo promesso alla gente di Pescia Sud nella riunione che fece l' Assessore con la Fratoni e il Consorzio alla Banca di pesca abbiamo previsto che il primo studio lo me lo mettiamo noi per poi andare per poi andare nel Dozzo il Dozzo sarebbe il Piano regionale quindi i soldi li abbiamo messi noi abbiamo messo i soldi per l' incarico alla piscina e palestra marchi insomma abbiamo fatto una roba e perché l' Amministrazione deve saper ascoltare i cittadini ci hanno chiesto di prendere la piscina palestra mastri è stata fatta una delibera all' unanimità bene e come promesso abbiamo messo soldi per fare le prime valutazioni sia statiche sia di CP e così via e poi ci sono tante altre robe arredo urbano il colonnino antincendio in città che è necessario per il mercato e abbiamo le interventi ancora sul Parco fluviale legato al fatto delle regole nuove con la Regione abbiamo diversi soldi sull' abbattimento barriere architettoniche è uscito uno se uno vuole entrare in anagrafe da via Forti non c' entra perché non c'è l' abbattimento di barriere architettoniche questo verranno abbattute le barriere architettoniche per rendere più e ci sono interventi sempre sulla progettazione delle scuole eccetera eccetera quindi vogliamo quello che avevamo detto in parte lo stiamo partendo da un minimo di oneri poi se gli oneri perché ci sono in più perché no che serviranno per fare altre cose sulle tasse.
Allora sul piano dell' investimento delle alienazioni a questo giro vi do la cifra poi penso l' avete visto non sto a entrare la cifra.
Speaker : spk2
Del piano rivista e corretta dopo il fatto che il magazzino è stato fatto il bando nei giorni scorsi qualcuno non ci credeva è stato fatto il bando e il magazzino dopo anni e anni anni anni ero piccino molto piccino allora il piano delle alienazioni è di un milione e 121 è stato è stato rivisto.
Speaker : spk1
E corretto.
Speaker : spk2
Che.
Speaker : spk1
È.
Speaker : spk2
Mione.
Speaker : spk1
Poi.
Speaker : spk2
Sulle tasse allora sull' addizionale IRPEF rimane tutto fermo uguale.
I volevo ribadire per chi ci ascolta che i redditi da zero a 8500 di ISEE.
Speaker : spk1
Sono.
Speaker : spk2
Esenti dall' addizionale IRPEF.
Speaker : spk1
Cioè.
Speaker : spk2
Non pagano sono esenti per tutti i restanti contribuenti ferma dal 2015 cioè lo 0 80 che se facciamo la media perché.
Speaker : spk1
Gli esenti.
Speaker : spk2
Nel nostro Comune su 13.500 contribuenti sono 4004 mila esenti sotto 8500 se io faccio la media fra gli esenti e 0 80 noi abbiamo una media dello 0 78 per cento vi posso dare alcuni dati abbiamo 1700 25 lavoratori dipendenti 26 lavoratori autonomi 156.
Speaker : spk1
Imprese.
Speaker : spk2
206 partecipate eccetera eccetera.
Speaker : spk1
Per capire.
Speaker : spk2
Che il Comune ha un quadro diciamo abbastanza aggiornato all' anno precedente.
Speaker : spk1
Di questa.
Speaker : spk2
Cosa sull' IMU.
Speaker : spk1
Che sarebbe.
Speaker : spk2
La famosa IUC che non è io dunque sembrerebbe ovvio dunque è la tassa che raggruppa tutto abbiamo mantenuto le stesse situazioni del 2020 compreso nel 2019 compreso le agevolazioni a per chi affitta un locale tanto.
Speaker : spk1
Che è servito perché.
Speaker : spk2
Fra le agevolazioni di chi affitta e l' agevolazione della targa e della cosa avete visto saranno coincidenze ma nel 2019 sono aperte quasi una cinquantina di nuove attività a fronte di una chiusura di 17 poi saranno coincidenza sarà.
Speaker : spk1
Perché.
Speaker : spk2
Tutti son voluti venire a Pescia perché più attrattiva però è un dato che va preso.
Speaker : spk1
Ovviamente.
Speaker : spk2
Con le molle però se vuol dire che molto abilmente queste sono agevolazioni che ha portato poi anche il decreto.
Speaker : spk1
Crescita.
Speaker : spk2
Però rimane tutto uguale immobile adibito a abitazione principale 6 per.
Speaker : spk1
Mille.
Speaker : spk2
Immobili classificati categoria C 1 e C 3 9 6 per mille aliquota investigativa ventilata nuova attività di natura commerciale 8 e 6.
Speaker : spk1
Perché.
Speaker : spk2
Già la riduzione.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
E poi queste sono le cose più importanti.
Speaker : spk1
E eh.
Speaker : spk2
Però rimane uguale sulla TASI noi come sapete.
Speaker : spk1
Dove c' era.
Speaker : spk2
L' IMU l' avevamo levata nel 2015.
Eravamo fra i Comuni che si era tolta l' abbiamo mantenuta solo per quei casi che non c'è l' IMU in particolare.
Su e.
Speaker : spk1
Sulle le.
Speaker : spk2
Come si chiama sui l' edifici rurali quelli dove non c'è l' IMU e poi soprattutto su quelle abitazioni che.
Speaker : spk1
Le ditte edili non.
Speaker : spk2
Hanno ancora venduto quelle che sono sostanzialmente e ancora non abitate perché sono in vendita non viene applicata l' IMU ma viene applicata la tassa.
Che la TASI è lo 0 1 per mille quindi per fabbricati rurali a uso strumentale quelli del comma 8 e fabbricati costruiti e destinati alle imprese costruttrici alla vendita fintanto che permane tale destinazione o non siano locati questo è un aiuto che avevamo dato.
Speaker : spk1
E nel 2016 a le attività di edilizia che ci.
Speaker : spk2
Avevano chiesto una riunione mi ricordo con l' assessore Peri a Nis andò incontro in questo modo per agevolarli perché ci sono case sfitte se non si deve pagare tutta l' Imu piena buonanotte buonanotte suonatori sulla TARI.
Speaker : spk1
Oggi.
Speaker : spk2
Rimane tutto così.
Speaker : spk1
In attesa di vedere il PEF.
Speaker : spk2
Dell' ATO che arriverà.
A gennaio.
Speaker : spk1
Dove.
Speaker : spk2
Non ci sarà variazioni sul servizio.
Ci possono essere variazioni sulle discariche quello non dipende dal Comune a fine anno l' ATO fa il risultato.
Speaker : spk1
Se.
Speaker : spk2
Non ci sono aumenti la TARES rimane uguale se ci sono aumenti e dovute alle discariche.
Speaker : spk1
Ecco perché dovremo.
Speaker : spk2
Nel 2020 quanto prima approvare il progetto che deve venire in Consiglio.
Speaker : spk1
Di.
Speaker : spk2
Porta a Porta ibrido dopo che l' ha approvato il Consiglio parte in base a quando parte.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Vedremo la modifica del regolamento se verrà fatto o no perché dipende se parte prima di giugno e dopo giugno quel punto si passerà al porta a porta io ricordo a tutti.
Speaker : spk1
Che noi.
Speaker : spk1
Valdinievole.
Salvo quelli che hanno cominciato il porta a porta eravamo il Comune che ci aveva la raccolta differenziata più alta 56 per cento.
Ora velocemente che è andata al porta a porta agli anni Novanta però noi siamo al 56 per cento certificata bisogna aumentare perché siamo sempre non siamo nella soglia prevista però voglio dire se consideri si consideri quando sono arrivato io nel 2014 se era qualcosa al 32 insomma mi sembra che dal 2014 oggi mantenendo lo stesso servizio non porta a porta voglio dire se quasi raddoppiato quindi non mi sembra e questo grazie al lavoro anche di spinta della della cosa sulla TARSU e sulla TARI rimangono invariate le agevolazioni per chi apre un negozio per chi voglio dire.
Per chi e e ha praticamente dei diversamente abili in famiglia per chi aveva le slot machine per le parrocchie e per le associazioni rimane sulla montagna insomma ci sono tutta una serie di voglio dire di riduzioni come c'è quella per i pensionati sotto 8500 euro o per chi ha un handicappato grave in famiglia fino a 11.500 euro mi sembra una buona cosa quindi riduzioni per il Terzo Settore per le parrocchie per il riciclo per il compostaggio e quindi insomma poi qui c'è tutta la vicenda della TARI per le Serre dove abbiamo modificato il il regolamento a settembre se non mi sbaglio quindi è stato riportato fra l' altro sulla TARI.
C'è due nuove cose.
Sul regolamento che sono quella che per chi reciterà utenze non domestiche che comincia il riciclo noi ne abbiamo già qualcuna tipo fra la Toscana al Mefite a Acquafredda e Acquafresca mi pare si chiami quella eh.
Ero flash che era quella ex Santoni che ne abbiamo quattro o cinque che stanno già facendo questa operazione cioè se riciclano o con aria o senza aria sui codici che sono previsti dal regolamento ecco perché nel nuovo regolamento portiamo codici per adeguarli sennò su quello non hanno la riduzione.
Hanno la riduzione del 100 per cento sulla quota variabile che è un bel risparmio per chi fa certi tipi di quantità la seconda novità che c'è nella TARI è quella legata al banco l' emporio alimentare cioè come prevedeva l' agenzia Arera che è quella che governa l' applicazione della TARI verso gli utenti chi dà dei generi alimentari e devono essere diciamo a particolari associazioni previste per legge c'è una riduzione fino al 30 per cento vuol dire non sprecare non sprecare e aiutare.
Aiutare il il prossimo.
E l' ultima è la Tosa e la cosa dove.
Rimane invariata rimane con le agevolazioni che abbiamo previsto che sono per i locali le attività nuove e hanno avuto un bellissimo bellissimo successo perché avevamo introdotto quello della riduzione del del suolo pubblico per chi apre nuove attività e questo incentiva perché costa penso a chi ha aperto attività dove si è preso lo spazio davanti.
Nello stesso tempo abbiamo dato quattro giornate gratis per poter esporre fuori dall' Europa in caso di mercatini eccetera gratis anche questo ha avuto un ottimo successo.
E poi abbiamo fatto tutta una serie di riduzioni per chi recupera l' assegno l' Assessore ne è testimone Morelli grazie a questa cosa di ridurre drasticamente il suolo pubblico per l' impalcature cantieri nei centri storici arrivi militarizzato quest' anno la recupero di tante strutture sia a Pescia sia nelle frazioni al di là del pio fermo perché teniamo sempre il fatto che c'è più offerta che ci fosse più afferma però a Pio invariato cioè senza piove ci sono anche in centro a Pescia lo vedete girando tantissime impalcature grazie al fatto che questo seppe tenere un' impalcatura invece spende 100 e spende 5 voglio dire no è un incentivo ulteriore perché a secondo che recupero fai è il costo e il costo è il costo maggiore.
Quindi questo è un po' il quadro ora io spero di aver detto quasi tutto perché le cose da dire sarebbero tante l' ultima cosa e chiudo nel bilancio e anche nelle linee guida che ci sono tante cose eccetera poi entrerò dopo c'è anche il quadro degli investimenti se avete visto nelle linee guida ci sono anche quei famosi 17 milioni le vedete anche dalle cose che sono scritte lì sia sull' edilizia.
Speaker : spk2
Scolastica abbiamo la priorità sia sull' elenco che vedete sulle linee sulle linee guida vorrei dire che stiamo lavorando.
Speaker : spk1
Per migliorare la macchina comunale.
Speaker : spk2
Sia.
Speaker : spk1
Con la pianta organica sia con.
Speaker : spk2
Percorso di nuove assunzioni sia per quelli che vanno in pensione sia per le esigenze che ci sono.
Speaker : spk1
Stiamo investendo.
Speaker : spk2
Sull' Agenda digitale della digitalizzazione.
Speaker : spk1
Sulla formazione del personale abbiamo fatto il piano triennale.
Speaker : spk2
La formazione.
Speaker : spk1
E stiamo investendo anche.
Speaker : spk2
Su un meccanismo di attenzione al cittadino.
Speaker : spk1
Stiamo migliorando.
Speaker : spk2
L' avete visto con l' ultimo investimento che ha portato anche all' inaugurazione di un nuovo nuovi front office.
Speaker : spk1
Dove.
Speaker : spk2
Sempre di più colui o colei che sta al front.
Speaker : spk1
Office non fa.
Speaker : spk2
Sub solo una cosa chiusa in due paletti.
Speaker : spk1
Ma diventerà.
Speaker : spk2
Sempre di più un punto di accesso al Comune a 360 gradi e quindi c'è un qualche impronta che di che che è in corso con la formazione del personale con nuovi software sempre più intellegibili e l' adeguamento delle banche dati eccetera eccetera.
Speaker : spk1
Poi fra l' altro qui.
Speaker : spk2
In piazza ci verrà anche il Centro dell' Impiego grazie a una nuova legge nazionale dove dice se vuoi c'è anche un impiego il Comune paga zero alla fine spostano come si dice gli oneri al territorio e ti dicono se.
Vuoi che quel servizio nazionale rimanga sul tuo territorio pagano te se non lo portiamo via questa è l' agenzia delle entrate che ci ha levato 70.000 euro l' anno.
Speaker : spk1
Era.
Speaker : spk2
L' avete visto in un Consiglio passato abbiamo approvato il contributo per la Caserma dei Carabinieri legittimo ora c'è il Centro dell' Impiego e poi dovremmo fare lo sapete stiamo aggiuntivo la nuova caserma dei pompieri perché se non facciamo noi la nuova caserma dei pompieri dovrebbe pagare un affitto la porteranno via perché quella lì non è più idonea è facile.
Fare come dire le cose spostandole sul territorio è.
Speaker : spk1
Facile al governo dire.
Speaker : spk2
O i servizi devono rimanere.
Speaker : spk1
Sul territorio però ve le pagate anche quelli che sono di nostra competenza.
Speaker : spk2
Facile se la caserma.
Speaker : spk1
Dei carabinieri non si dava una.
Speaker : spk2
Compartecipazione io Ciano che la portabilità ma vi sembra che.
Speaker : spk1
Sia una roba da due mesi.
Speaker : spk2
Da Paese del terzo mondo non da Paese civile però noi per non farsi poi da cittadini additare che è andata via l' Agenzia delle entrate che fa 20.000 accessi l' anno con ventun persone che ci lavorano di Pescia per non.
Speaker : spk1
Dire che sono andati via carabinieri per non dire che vanno via che il Centro.
Speaker : spk2
Dell' Impiego a Pescia non c'è più un si fa poi.
Speaker : spk1
Come si fa andare.
Speaker : spk2
Per il centro l' impiego e soprattutto dire.
Speaker : spk1
Leveranno i pompieri.
Speaker : spk2
Da Pescia logicamente il Comune corre ai ripari ma è logico che lo facciamo per la comunità.
Speaker : spk1
Non lo facciamo.
Speaker : spk2
Per un nostro sfizio o perché ci debba avere l' Agenzia delle Entrate o avere pompieri che fra l' altro è una bella osa e è importante.
Speaker : spk1
Quindi la nostra macchina sta lavorando per migliorare.
Speaker : spk2
Oggi lo vedremo nel consuntivo logicamente anche sul fronte.
Speaker : spk1
Del rapporto con fornitori.
Speaker : spk2
Penso pagamenti tempi di pagamento modalità di pagamento di gestione della tracciabilità all' interno comune sempre più tracciato come si direbbe a Pescia ad ogni ossa cioè tutto ecco questo c'è un grosso work in progress che era un po' un impegno da fare chiudo dicendo che.
Speaker : spk1
Nel bilancio.
Speaker : spk2
Lo dico al Presidente lo dico a consiglieri abbiamo messo se non mi sbaglio 50.000.
Speaker : spk1
Euro.
Per rifare.
Speaker : spk2
La sala consiliare.
E chiudo con questo così chiudo con perché è stata completamente ristrutturata avete visto anche dalle scale grazie a quelli con pesce nel cuore.
Non è stato un contributo però grazie a loro che hanno fatto veramente un ottimo lavoro è diventata sempre di più un museo bellissimo ora noi vorremmo che qualcuno ci facesse un progetto per levare questa diciamo come si dice e questa roba che ormai antiquata e lo vedete in questi un funzionano qui non funziona ai tavoli rileva netti per quando c'è conferenze matrimonio eccetera ma fare una struttura fissa che logicamente dovrà essere valutata con la Sovrintendenza verificata che si è e fare una struttura fissa dove ogni consigliere che avrà il supporto citerà su roba che avrà il suo microfono cioè e non tutte le volte.
Speaker : spk1
Si deve mettere.
Speaker : spk2
Quindi una struttura multi uso poi come sarà lo vedrà che presenterà il progetto eccetera però questo mi sembra opportuno perché io penso che sia necessario anche per intanto per le cose del Comune e poi soprattutto per i consiglieri che stanno a ore e ore qui di starci un pochino più comoda cominciare a cambiare le sedie che mi sembra che un po' di problemi di di schiena vero dottore un pochino un cappellino lo danno.
Speaker : spk1
Quindi io mi fermerei qui ringraziando ancora gli uffici.
Speaker : spk2
Per l' ottimo lavoro tutti i Revisori dei Conti e insomma io penso che.
Speaker : spk1
Si sia fatto un buon bilancio logicamente lo ripeto e chiudo è un lavoro in corso quindi non è fisso si modificherà molto tempo esempio le due somme urgenze che ho fatto oggi.
Fra oggi e domani non sono in bilancio entreranno nel bilancio 2020 appena la Regione entro trenta giorni ci farà la comunicazione è logico andranno subito a variare per esempio il piano investimenti per dire ma ne citavo altre prima grazie.
Allora sulle partecipate.
Non l' ho detto perché è un punto a sé.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
La legge.
Speaker : spk2
Prevede che.
Speaker : spk1
I Comuni.
Sulle partecipate e quindi sia società che altri soggetti consorzi eccetera fra Comuni qui si sta parlando di società dove il Comune che è dentro.
La legge prevede che ci sia una razionalizzazione Peroni però dica perché perché lo Stato ha detto basta stare in società o fare società o consorzi se non hanno finalità pubbliche e se non sono legati a servizi essenziali che devono essere svolti per voglio dire il Comune su cui fa.
Speaker : spk2
Allora.
Speaker : spk1
Noi avevamo già fatto il consolidato a settembre dove nel consolidato a settembre che era generale avevamo anche sottolineato la vicenda del Cosea Ambiente dovevamo venduto le quote usciti da bla bla bla ora siccome la legge prevede che entro l' anno c'è un quadro di razionalizzazione noi a oggi riguarda solo le società quindi per esempio cos' ha non c'è perché è un consorzio o il code non c'è perché è un consorzio abbiamo.
Speaker : spk2
Riverificato.
Speaker : spk1
Che la nostra permanenza e presenza in spesa.
In Società Toscana Energia Spagna in a questa e cos' è Ambiente S.p.A. di cui ci eravamo fino a un certo punto perché la ricognizione annuale poi ora non ci siamo più è attinente al fatto che queste svolgano per noi così Ambiente svolgeva perché noi siamo là siamo in aria non siamo in aria abbiamo aria perché non siamo soci in aria sono diciamo riguarda per diritto quelle che il Comune può avere perché svolgono servizi essenziali spese case popolari per una legge regionale.
Toscana Energia perché è legata a al gas di cui ne facciamo parte a questa perché c'è una legge che dice che è quello che deve gestire l' acqua e così Ambiente c' era perché c' era la raccolta rifiuti che non c'è più ma perché eravamo in un ambito eccetera quindi quella che portiamo stasera è una cosa formale va fatta perché è prevista per legge però grandi variazioni non è.
Speaker : spk2
Prima faccio un intervento cumulativo il Sindaco prego.
Speaker : spk1
Collega Mandarà.
Speaker : spk2
Sì grazie Presidente.
Allora dunque cerchiamo di rimanere nei limiti insomma.
Per quanto possibile ecco vista anche l' interruzione che c'è stata prima allora.
Io.
Diciamo ho apprezzato l' intervento.
Del Sindaco lo dico diciamo in tutta.
In tutta onestà perché molte cose di quelle che ha detto sono giuste.
A spesso anche doverose come appunto l' attenzione al sociale l' attenzione all' occupazione.
La lotta all' evasione fiscale quindi investimenti e chiaramente son tutte cose giuste e spesso anche doverose a tratti.
Per un Comune.
Moderno come l' ha definito lui.
Ora e dunque tra i ringraziamenti io se mi consente vorrei aggiungere.
Anche le minoranze diciamo che sono state rappresentate in maniera e a scartamento ridotto diciamo.
Ecco proprio per il loro ruolo di un controllo vivo di attenzione al lavoro della maggioranza e degli uffici.
E anche di collaborazione.
Proprio nell' ottica e nell' interesse della.
Speaker : spk1
Cittadinanza e io credo che questo ringraziamento sia doveroso.
Lo fa uno me lo auto faccio.
Eh scusi l' italiano è un problema tracciato Presidente.
Mi auto incenso diciamo.
Detto questo ben andiamo un pochino diciamo ALQ su alcuni passaggi del del di quella che è stata l' intervento del Sindaco e a cui per esempio il ruolo dei Revisori i Revisori stasera sono assenti il loro ruolo è previsto dalla legge quindi non ci vedo nulla di eccezionale nel loro lavoro per quanto lavorino bene per carità non sollevano perplessità questo è vero quindi vuol dire che in un certo senso la macchina comunale sta funzionando sta facendo un lavoro di rientro di quelle che sono le macigni che diciamo sono sul percorso e chiaramente che sono vengono da.
Un' eredità del passato più o meno lontano.
Ecco eh.
Quindi insomma il lavoro il loro lavoro è doveroso previsto dalla legge quindi per carità per quanto collaborino con l' amministrazione.
Mi hanno un po' un ruolo di controllo diciamo questo non per riprenderla il Sindaco solo per precisare che comunque non è che si lavori tutti insieme loro controllano come del resto le minoranze l' operato del della maggioranza della dell' amministrazione.
Detto questo appunto venendo alle difficoltà di partenza no il Sindaco menzionava quelli che sono i due piani di rientro decennale trentennale.
Per quanto riguarda il piano decennale e vado a memoria e senza voler difendere nessuno e mi sembra di ricordare che.
Qui diciamo gli errori e diciamo gli intoppi vengono dal passato un po' più lontano tant' è che appunto proprio chi si è trovato a dover discutere davanti alla magistratura contabile ha dovuto purtroppo piegare la testa e accettare il piano e mi pare di ricordare.
Che fosse la Giunta precedente alla sua per quanto riguarda il trentennale diceva al Sindaco che praticamente ci viene da un' imposizione normativa che nel 2015 sostanzialmente ha detto ragazzi ai Comuni fate pulizia di quello che è diciamo inesigibile nei residui attivi nei crediti.
E quindi insomma Piano trentennale va calando la quota come ricordava il Sindaco sono 8 milioni di euro però da un lato chiaramente diciamo se l' è ritrovato non solo lui ma anche chi l' ha preceduto il Piano decennale e per quanto riguarda il trentennale è una difficoltà che riscontrano un po' tutti i Comuni chiaramente quelli che avevano un pochino di falle a livello di bilancio per quanto riguarda il fondo crediti di dubbia esigibilità.
E sostanzialmente l' ha detto anche il Sindaco nel suo intervento ci torna utile per pareggiare le partite che dopo.
I vari tentativi lotta all' evasione non si arriverà a riscuotere e quindi come si dice a Pescia Poggi e Bufano pari e quindi il dare si pareggia con l' avere.
Quindi nulla di eccezionale lo prevede la legge quindi diciamo sono un pochino delle croci che si porta dietro Giurlani come anche il Franchi il Minisini o tanto per dirne uno che ha avuto a che fare con difficoltà quelle grosse si di bilancio il Sindaco di Reggio degli zingari che appunto dei quali ha letto alcuni interventi proprio sul bilancio in questi giorni.
Detto questo l' importanza degli investimenti è centrale perché dice il Sindaco nella sua relazione nella sua nota.
Si punta al benessere della cittadinanza anche mediante creazione di occupazione.
Questo è giusto chiaramente e se ci si rifà a diciamo la dottrina keynesiana anche fare buche e coprirle sostanzialmente genererà ricchezza per il moltiplicatore degli investimenti in sostanza un euro investito ne può generare anche 5 banalizza estremizzo diciamo quella che era la la teoria keynesiana no ecco però tutto questo chiaramente ha un limite gli investimenti sono importanti è importante la manutenzione soprattutto su quelle che sono laddove non è stata fatta per quarant' anni perché diciamo i guasti vengono anche dal passato più lontano anche se devo dire non passato anche più recente sono stati fatti molti investimenti sul territorio mi riferisco alle Giunte che l' hanno subito preceduta.
Però va beh insomma questo chiaramente ognuno eh sì sì segnala quello che che gli pare e però ecco eh il dove si va a pescare per fare questi investimenti che prima sentivo una cifra no allora sulle alienazioni avevo sentito un milione e 100 qualcosa mi pare di ricordare ora leggendo la nota integrativa proprio così a occhio e croce la cifra è 794.000 euro quindi ci sono 400.000 euro che non diciamo non corrispondono comunque si punta a vendere probabilmente l' invendibile.
Fermo restando che i documenti in questione.
Diciamo l' abbiamo potuto vedere.
All' ultimo tuffo diciamo così.
Per quanto riguarda permessi di costruire la quota è bassa però voglio vedere e questo diciamo è un pochino.
Anticipo un pochino il dibattito del piano operativo quanti saranno gli investimenti privati sul territorio alla luce di una situazione economica pressoché vicina alla catastrofe e.
Chiaramente ci si può appuntare sono entrate che devono andare in conto capitale quindi vuol dire che se si costruirà molto sul territorio molte saranno i denari investiti.
Punto sulle in quota capitale quindi sulle opere.
Ma il dato che lascia diciamo un pochino perplessi un pochino più degli altri che il Sindaco si è guardato bene dal citare perché chiaramente come dicevo prima ognuno dice quello che gli fa comodo dire capisci a me.
Però non c'è quindi non mi capisce.
L' accensione di mutui.
Perché si accende se si accende un faro sul bilancio si capisce che per il 2020.
E la prospettiva è un aumento dell' indebitamento di 1.628.000 euro.
Non proprio bruscolini siccome l' anno scorso qualcuno un po' più diciamo addentro alla materia mi fece notare che in sede di consuntivo l' indebitamento era calato ora sveglia si vede sul prossimo consuntivo e anche su quello dopo se effettivamente questa tendenza sarà confermata io credo di no perché a occhio e croce se diciamo e l' indebitamento cala quello legato ai piani trentennali di 5 600.000 euro e aumenta di un milione e sette cioè un pochino di diciamo discrasia comunque queste son cose tecniche.
E sulle alienazioni le ho detto l' attenzione alla parte sociale è importante.
Chiaramente è importante anche che si introducano gli strumenti.
È come dire che consentano di di redistribuire la ricchezza in maniera equa e tante volte.
Purtroppo sono un pochino armi spuntate perché anche lo stesso ISEE e non va diciamo a.
Scovare tutta quella fetta della popolazione che un pochino diciamo vive più.
Nell' ombra che alla luce questo chiaramente non è una critica al Sindaco perché lo strumento dell' ISEE lo prevede la legge però insomma diciamo che purtroppo beneficiano tante volte di riduzioni e di esenzioni fette della popolazione che diciamo se proprio si volesse.
Guardare la situazione economico patrimoniale con gli occhi della Guardia di Finanza probabilmente.
Darebbe risultati diversi.
Veniamo all' attenzione sempre l' attenzione al sociale estenderei un pochino la e l' attenzione per quanto riguarda.
Ma ci sono anche dopo nel regolamento TARI nel nella parte sul Regolamento TARI l' esenzione quindi che riguarda quella fetta della popolazione che ha diciamo un anziano ultra sessantacinquenne con un ISEE sotto gli 8500 euro estensibile a 8 a 11.500 per chi ha praticamente il portatore di handicap al 100 per cento tutti gli altri anche se hanno ISEE pari a zero purtroppo gli tocca pagare e questo è un pochino diciamo la la la situazione scritta nel regolamento.
Sulle carici torniamo ecco.
C'è un passaggio sulla definizione delle controversie tributarie pendenti francamente io questo passaggio non l' avevo letto in Commissione perché la documentazione qualcosa ci è arrivata dopo insomma su questo quindi vorrei dei chiarimenti dal Sindaco magari poi gli rifaccio la domanda quando entra.
Particolare attenzione alla lotta all' evasione domanda con quali strumenti con quelli che avevamo fino a ora o con quelli che offre la legge perché vi ricordate la tiritera il Sindaco che ci dice abbiamo abbandonato Equitalia e perché versava le gabelle eccetera vediamo poi la legge cosa consente al Comune di fare con la nuova finanziaria che taglia del resto è stata approvata pochi giorni fa quindi in questa corsa contro il tempo il Governo anticipato il Comune di Brescia questa volta è stato comunque più di solito diciamo le sia capace.
Sì sì a cavallo.
Ah no però di solito se arrivava il 30 insomma anche sul filo della finanziaria insomma di qualche giorno hanno sono riusciti a fare Natale a casa.
Diciamo che ho voluto fare il Natale a casa un pochino la collocazione del Consiglio sul bilancio al 30 dicembre questa è una nota chiaramente di colore mi consenta Sindaco fa sì che poi diciamo il pubblico in sala sia un pochino poco numeroso perché magari le temperature e le feste natalizie e il calore della famiglia non consente di diciamo partecipare così attivamente alle questioni diciamo del bilancio che comunque è sentito e perché poi ci son persone che mi scrivono a questa cosa a quanto ci è stato messo ma quindi vuol dire che un' attenzione che Società della Salute quello che dice il Sindaco a mio avviso non corrisponde al vero lo dico proprio diciamo con un giro di parole.
Per il semplice fatto che quello che è il debito degli anni precedenti viene buttato in avanti quindi magicamente e ci sono 6 85 nel 2019 7 93 nel 2020 800 3 nel 2021 praticamente è un pochino come scaricare sulle future generazioni i debiti di dei di quelli attuali diciamo.
Andiamo avanti.
Allora la razionalizzazione delle partecipate anche se un punto fuori dal bilancio va bene è un adempimento di legge si è capito e che del resto l' adempimento è quello che ci costringe a fare che non si può vendere nulla di quello che abbiamo attualmente.
Per quanto riguarda dunque la pressione fiscale ok.
Ah ecco una questione diciamo c' entra poco col bilancio anzi c' entra incidentalmente col bilancio e perché vi ricordate tutti che nel regolamento TARI precedente.
Fu prevista la esenzione per chi subiva l' interruzione della circolazione stradale per un periodo super circolare reale o pedonale insomma per.
Per per per e no infatti quello che le stavo dicendo.
Ha avuto fortuna aveva avuto avuto nella sfortuna ha avuto fortuna al Comune e diciamo.
Ecco e però e domanda e la famosa errata del saldo e stralcio cosa ne è stato.
Perché tutto è rimasto lì in sospeso si va là si parla si baratta si fa qui si parla poi silenzio totale quindi probabilmente diciamo i poveri e le povere attività commerciali di quella zona si dovranno accontentare di quella che non esiterei a definire una branca di noci perché sostanzialmente la riduzione è solo sulla parte variabile quindi della cari.
Investimenti va bene.
Dunque.
Dunque dunque dunque io per il momento mi sembra d' aver finito ecco per quanto riguarda la.
C'è un cenno alle esternalizzazioni la contrarietà in certi settori l' avevamo già manifestata almeno io e anche altri minoranze mi pare di ricordare quando se ne parlò.
Speaker : spk2
Mi sembra che non ci sia altro da dire in questo primo giro.
Ecco.
La TARI se ne parla dopo va bene per ora ho concluso grazie.
Faccia quella domanda sulle consulenze.
No no quando il Sindaco era uscito che poi glielo chiederò.
Riguardavano mi sembra le consulenze no la di la definizione agevolata delle controversie tributarie siccome c'è un passato no c' erano delle consulenze delle controversie controversie come se ne era già discusso mi pare volevo capire questo lo chiedo proprio perché non conosco la risposta con quale strumento è stato diciamo inserito se è un passaggio normativo si è una un' opzione che ha esercitato il Comune ecco questo e poi vi è soprattutto non so se era già uscito la il passaggio che aveva.
Saltato diciamo legato all' accensione di nuovi prestiti per un milione e 600 28.000 euro ecco queste due cose in particolare grazie.
Oltretutto questo bene.
Sì se non si vuol fare l' alternanza va bene a me io non ho nessun problema benissimo.
Collega Romoli.
Prego prego.
Speaker : spk1
Prego allora buonasera anzitutto e a tutti allora.
Niente e vedendo ascoltando il Sindaco vedendo un po' gli atti delle del bilancio io.
Poi alla fine le considerazioni che faccio sul bilancio dell' ente sono le stesse che ho fatto l' anno scorso sul bilancio dell' ente cioè le fatto che con pur essendo un bellissimo racconto di investimenti che forse verranno anche fatti e che saranno finanziati attraverso bandi progetti finanziamenti regionali finanziamenti statali.
C'è comunque sempre la parte dell' indebitamento dell' ente che secondo me è eccessiva per un Comune nelle nelle situazioni di pesci delle situazioni economiche in cui ha il Comune di Brescia e che non tiene conto di quel di anche di altri fattori che poi con il tempo possono verificarsi uno su tutti mi vengono in mente le questioni grosse che sono tuttora in sospeso una per tutte la la la questione relativa ai parcheggi all' aperto bar cui siamo in una in un limbo momentaneo sottoposto a un giudizio del TAR che non sappiamo come.
Come si evolverà nei confronti del Comune di Pescia e che comunque ci pone.
Non so in che percentuale perché non sono in grado di giudicarlo ha un forte rischio ha un forte rischio per il futuro che comunque va tenuto andrebbe tenuto in considerazione e più in considerazione anche quando si vanno a prevedere spese future spese future che sono finanziate a parte finanziamenti agli enti de.
Insomma del degli enti terzi che possono essere appunto Comunità Europea Stato Regione da mutui e laddove non si possa arrivare con con con l' eccessivo indebitamento finanziario attraverso finanziamenti che sono artifici di bilancio in questo momento qui e anche penso per il futuro che sono gli oneri e il e le alienazioni che.
Difficilmente difficilmente se si avverano comunque nella nella lunga lista fatta del delle previsioni di investimento fatte dal Sindaco questa sera non so se a un certo punto mi sono anche distratta devo ammetterlo probabilmente non ho sentito io non ho capito se sono state stanziate le risorse che erano state promesse in questo Consiglio per iniziare una progettazione uno studio su per la riapertura del ponte del Marchi.
Non ho sentito se queste risorse sono state stanziate chiedo al Sindaco di rispondermi se sono state stanziate come si pensa di finanziarle a quanto ammontano.
Perché penso che sia una indipendentemente e non volendo sminuire niente di quello che qui viene progettato promesso e annunciato penso che per Pescia la questione del ponte del Marchi sia della riapertura del ponte del Marchi sia di estrema urgenza.
E visto che si riescono a reperire risorse.
Speaker : spk2
Per investimenti e di di di genere vario da quelli culturali che sono importantissimi e penso alla al museo a quelli strutturali a quelli idrogeologici e penso allo studio altrettanto sen doveroso lo metto passo lo metto lo stesso ha la stessa importanza di quello del ponte del Marchi sulla situazione idrogeologica della parte sud di Pescia ecco penso che debba essere fatto uno sforzo più grande ancora più grande per trovare le risorse e cominciare pertanto da una progettazione per la riapertura delle del ponte del Marchi che è chiuso da più di un anno.
E pur ape ma apprezzando anche gli sforzi che sono stati fatti a livello sociale io chiedo al Sindaco per il secondo anno di seguito nella sua relazione di essere un pochettino più attento perché le sia sono state.
Che vengono citate nella sua relazione le sia al fianco del sostegno per per l' autonomia è stato soppiantato nel 2017 dal rei e nel 2018 dal reddito di cittadinanza non c'è più.
Sì ah non ci sono più.
Ma paga lì per lì direi che forse qualche strascico direi ancora se.
Eh ma la sia finita.
Va beh comunque indipendentemente da indipendentemente da quello lo sforzo fatto per il sociale.
È apprezzabile.
Può esser fatto qualcosa di più io qui concordo con col Consigliere Mandarà per quanto riguarda le esenzioni per nelle nelle tariffe che poi sono l' aiuto concreto alle famiglie alle persone che non che non riescono a arrivare a fine mese per cui magari eh ecco diciamo che come proposito per l' anno nuovo vorrei avere quello di potere ampliare le fasce di esenzione per quanto riguarda la la la TARI ma anche per quanto riguarda le altre tariffe e i servizi a domanda individuale e niente però il mio apprezzamento è quello che sarà probabilmente il mio voto favorevole per quanto riguarda invece il regolamento TARI per la misura della dell' esenzione della parte o mi ricordo quella variabile della della gara per il banco alimentare perché ritengo che sia un una misura che va nella direzione giusta sia per quanto riguarda un aiuto concreto alle alle fasce deboli perché incentiva comunque le aziende di distributrice e produttrice di prodotti alimentari a non a donarle ai banchi alimentari fatti dalle associazioni per aiutare queste persone sia il diminuisce si spera che diminuisca un lo spreco alimentare che nel nostro Paese anche da recenti indagini fatte in occasione delle festività è molto alto io per il momento non non ho altro da aggiungere grazie.
Speaker : spk1
Prego.
Grazie signor Presidente.
Dunque.
Se un nostro concittadino si guarda intorno in qualsiasi angolo del nostro Comune si chiederà senz' altro ma siamo vicini alle elezioni.
Come mai mi faccio questa domanda la risposta è semplice perché è stata in questo anno Pescia è stata in questo anno un cantiere e così sarà anche nei prossimi ma perché.
Ma perché venire fuori con questo quesito.
Perché nei decenni addietro sfido chiunque a dimostrarmi il contrario i lavori venivano fatti se venivano fatti nell' ultimo anno di mandato di una amministrazione ovviamente per attirare a sé il maggior numero di voti ma con noi questo non è accaduto nel primo anno abbiamo subito iniziato a realizzare quello che è stato ed è tuttora il nostro progetto per Pescia quel famoso programma come dice il collega Mandarà.
Stasera che solo lei quindi mi attacco mi confronto direttamente con lei composto da e 59 pagine più la copertina eccetera eccetera eccetera.
59 pagine copertina no quant' è.
L' ho perso va be' comunque quelle lì va be' al quale abbiamo creduto nell' intraprendere questo percorso e nel quale crediamo tuttora.
10 11 milioni di investimenti iniziali alcuni finiti altri in via di completamento nel 2019 altri 5000 nel 2020 e a questi si aggiungano altri ancora progettati ma intanto in attesa dei vari finanziamenti insomma Pescia sta veramente cambiando la propria faccia e questo non aiuta nonostante alcuni dicano fortunatamente un piccolo gruppo il contrario.
Voglio solo elencare alcuni di questi investimenti e.
Attivati.
Le scuole.
Le scuole abbiamo risistemato tutte le scuole di Pescia e a cominciare dal dagli alberghi Pescia morta Sant' Ilario Val Chiusa.
Val Chiusa i quali ci saranno.
Saranno anche.
Proposti per il prossimo anno e un altro 580.000 euro per la scuola Simonetti non per la scuola va chiusa comunque.
200.000 euro messi per risistemare la piazza Mazzini.
L' illuminazione e tutto tornando a quelli fatti e 100.000 euro per le strade per la risistemazione delle strade 800.000 euro per Vellano.
Un investimento che è in corso di di opera quindi non è stato completato è uno di quegli investimenti che si protrarrà anche nel 2020 poi 420.000 euro opere con nodi per il cimitero sempre per Collodi 350.000 euro per risistemare le strade i marciapiedi 250.000 euro per il cimitero questi sono messi insieme sia investimenti fatti e quest' anno che quelli che saranno previsti per il per l' anno successivo quindi come si vede questa è una Amministrazione attiva non sono una che piange sul latte versato ma qua va avanti in modo costruttivo e ponderato sì ponderato perché nonostante un recupero crediti che ci portiamo dietro dall' inizio del nostro mandato quest' anno il Sindaco ha già ci ha già detto che si parla tra Cuperlo crediti che il fondo crediti di dubbia esigibilità e riequilibrio tricolori il Piano di riequilibrio si parte con un meno 2 milioni e quasi 700.000 euro quindi non sono che come dice sempre.
La sua nonna la mia la sua fra avere non avere su 5 milioni e mezzo va bene potrà nuovamente però sono in fase di rientro.
E nonostante tutto questo riusciamo a fare tutte queste cose non gravando ripeto non gravando sui concittadini come faccio a dire questo ma semplicemente confermando quello che è stato detto qui stasera e cioè che la pressione fiscale.
La pressione fiscale nella quale l' Amministrazione può intervenire.
Non varia anche per il 2020 come è già stato fatto l' anno scorso nel 2019 e gli anni e anche.
Ha detto è ferma dal 2015 è giù quindi IMO ha di addizionale IRPEF cosa tali sono rimaste invariate anzi aumentano le agevolazioni.
Introduzione all' utilizzo delle fasce ISEE voluto e corretto lo scorso anno dall' Assessore Grossi ha dato i suoi frutti e per questo motivo è confermato anche quest' anno.
E tutto questo per dare particolare attenzione alle fasce più deboli per quanto riguarda per esempio la mensa e sono state aggiunte due fasce aggiuntive e aumentano gli sgravi di sgravi per le famiglie con più figli per coloro che sono portatori di handicap ripeto tutto questo per poter.
Dare maggiore particolare attenzione proprio alle fasce deboli della nostra e dei nostri concittadini.
L' unica poi per quanto riguarda la cassa della salute la Casa della Salute siamo riusciti.
È stato detto e detto dal Sindaco confermato dai colleghi della minoranza è stato coperto sia la quota annuale che la quota la quota quella spalmata.
Speaker : spk2
Nel l' anno e l' anno precedente relativa all' anno 2020 lo scorso anno siamo stati a minuti che non ve non era stata pagata questa quota.
Quest' anno sì si paga nonostante tutto Ministro l' ammonizione da parte dell' arbitro e l' arbitro mandate è avvenuta lo stesso perché ci ha ammonito perché perché siamo riusciti a pagare lo stesso la rata la rata della della casa della salute ma forse durante l' ammonizione a volte bisogna chiedere l' intervento della del Var va beh questo era una parentesi poi.
Per piacere.
Chiedo gentilmente un pochino di di ottimismo.
Ed ha detto che la situazione è catastrofe catastrofica gli investimenti non verranno fatti questo è quello che ho capito io non so se è giusto gli investimenti non si non ci saranno e le ditte che verranno a costruire che dovranno venire a costruire non verranno quindi di oneri urbanistici non entreranno e porca.
Speaker : spk1
Miseria.
Speaker : spk2
Un po' di un po' di.
Un po' di aria di ottimismo un po' di sano ottimismo perché sennò qui veramente è veramente una cosa da batte la testa nel muro.
Comunque l' unica nostra considerazione sta nel fatto che negli anni a seguire e perché nonostante le gufate che ci vengano da banchi della minoranza arriveremo in fondo al nostro mandato venga fatta una maggiore attenzione alla spesa corrente quest' anno sono stati predisposti e predisposti nella spesa corrente appunto quei 18 milioni e mi auguro e di più non è stato possibile per rimanere in linea come ha detto il Sindaco con le richieste della Corte dei Conti la nostra speranza è che questa cifra possa crescere perché Pescia oltre alle grandi opere ha bisogno anche delle piccole cose quotidiane non visibili ma tutti.
Non visibili ma utili alla collettività grazie.
Lei.
Speaker : spk1
Allora.
Sindaco.
Speaker : spk2
Ecco.
Speaker : spk1
Sì io provo.
A rispondere ad alcune questioni.
Poi aggiungo altre altre che prima non ho detto che penso siano rilevanti allora tanto per andare a scaletta.
Io logicamente mi associo al ringraziamento per la minoranza.
E nel momento in cui la minoranza fa giustamente la minoranza e quindi sottolinea controlla verifica dà suggerimenti anche critiche legate alle cose da fare io mi associo ai ringraziamenti quindi non è solo un voglio dire un altro in quel caso lì io voglio dire mi associo perché il lavoro dei Consiglieri è importante di tutti i Consiglieri qui ci sono e la maggioranza e l' opposizione se lavorano tutti insieme per il bene della comunità e per il bene di Brescia vanno ringraziati tutti quindi sia la minor la maggioranza che fa parte di chi ha vinto le elezioni ma anche la minoranza che fa il suo lavoro.
Io perché ho ringraziato i Revisori.
Ho ringraziato i Revisori perché io lo so che i Revisori lo è il loro lavoro sono fra l' altro tirati a sorte quindi tiri a sorte i Revisori ti capita che ti capita che poi debbo dire loro svolgano il loro lavoro e come tutte le volte che tiri a sorte a volte la Zecchi bene a volte la gechi male io devo dire che in questi revisori.
Col Presidente di di eccetera non solo svolgano il loro lavoro di controllo e lo prevede la legge lo prevede ma se vi ricordate anche quando.
Nel 2018 sono arrivato che abbiamo ristabilito la loro compenso previsto per legge c'è stato un impegno preso che il loro lavoro non fosse solo quello di controllo ma anche quello di supporto una volta controllato che le cose vadano come prevede la legge e che gli atti siano come prevede la legge anche di supporto al lavoro del Comune quindi la parte ragionieristica ma soprattutto di supporto alle partecipate Mefite docet con quello che è successo anche l' anno scorso quindi siccome il loro.
Speaker : spk2
Lavoro va oltre.
Speaker : spk1
Quello che prevede la legge io mi sono permesso di ringraziare poi.
Questo quindi da questo punto di vista qui peraltro devo dire perché ormai forse è un po' di tempo l' ho passato negli enti e ho visto come viene fatta la relazione del dei revisori dei conti che nasce da uno schema devo dire quando prima ho detto che è fatta bene perché loro rispetto allo schema base previsto per legge sono andati oltre sia nel mettere alcuni quadri riepilogativi sia per cercare di aiutare colui che legge la relazione dei Revisori anche a voglio dire interpretarla in maniera quindi l' analisi che hanno fatto al bilancio è quella prevista per legge con aggiunte alcune varianti esplicative quindi per questo lo ringrazio ecco insomma poi ovviamente loro fanno il loro lavoro pigliano i loro soldi eccetera.
E rispetto a quello che veniva detto era su quella cosa del regolamento è secondo.
La prevista normativa e non abbiamo fatto scelte diciamo come prevede la norma noi sull' aspetto soprattutto della lotta all' evasione fiscale che mi sembrava di sentire quando sono rientrati ora noi bisogna vedere anche cosa porta questa finanziaria devo dire che la precedente finanziaria quella giallo verde.
Se vi ricordate metteva una serie di articoli dove dava la possibilità quindi non era d' obbligo di mettere in grado gli uffici dei tributi di fare un' azione ancora più forte nel recupero tributario sia quello comunale sia quello non comunale perché se i nostri uffici prendono riescono a intercettare evasioni di temi che non riguardano il Comune.
IVA eccetera non solo che hanno degli incentivi ma quella cifra rimane al Comune quindi voglio dire alla fine quella prima come stock no quindi alla fine voglio dire però noi abbiamo deciso in quel rapporto con la contribuenza di non applicare dovevamo fare un regolamento per dare gli incentivi non l' abbiamo fatto è una scelta.
Perché ci sembrava.
A parte il grosso lavoro già che sta facendo l' Ufficio Tributi ma ci sembrava di.
Dare un ulteriore colpo ai nostri cittadini non l' abbiamo fatto.
Ora io non so quello che è scritto nella nuova finanziaria su questo campo sul decreto fiscale te lo dico forse sono ignorante io perché non ho avuto tempo di leggerlo aspetto giustamente che gli uffici mi facciano qua poi vedremo insomma questo io peccio te lo dico visto che si convoca spesso la conferenza dei capigruppo forse una decisione di come lavorare cioè di come atteggiarsi verso cittadini sul recupero fiscale e la lotta all' evasione questo penso possa essere una cosa che ci si possa anche confrontare quando le scelte vanno al di là della normalità quindi io la proposta che posso fare è che quando sapremo della Finanziaria su questo tema si convoca una conferenza dei capigruppo semmai invitando il Presidente della Commissione bilancio e si fa una valutazione perché alla fine è vero che il Comune.
Ha bisogno anche di incassare è vero anche che l' equità porta che tutti devono pagare le tasse per pagare di meno però la scelta anche di andare a colpire l' utenza con tasse non proprie del Comune è una scelta non c'è cioè si farebbe gli ulteriore come dire no.
Ci si sostituisce insomma già ci suggerisce per pagato bisogna pagare quindi va fatta una valutazione anche perché poi alla fine il colpire sennò si rischia come dire di fare terra bruciata e questo non è giusto.
Vorrei.
A dire rispetto alle cose così vada a steppe rispetto a quella che ha segnato e vorrei dire che sulla questione del bilancio si c'è poca partecipazione devo dire che ho notato che molti seguono per streaming ma non tanto streaming in diretta ma se la riguardano lo vediamo poi e devo dire questo è positivo perché uno forse la sera non sta lì perché poi seguirà in diretta non è semplice però seguirlo poi dopo e rivederlo anche a pezzi perché avete visto il nostro Sting e poi andare a vedere i singoli interventi devo dire che questo io ho preso un impegno l' ho detto anche prima fra le righe forse non è il quarto che vorrei o l' anno nuovo passate le feste possiamo tutto fare un po' di te di incontri sul territorio per partecipare un po' il bilancio sia soprattutto dividendolo per zone no insomma ma è montagna quella montagna quindi questo se volete si fa anche insieme nel senso come si fa questi incontri invitiamo può essere anche l' occasione di un confronto ora lo decideremo con con il costo e.
Sul saldo stralcio non è vero che non è successo nulla sul saldo stralcio.
E sull' aspetto dell' agenzia delle entrate delle riscossioni.
L' agenzia delle entrate riscossioni ci ha chiesto una cosa che il rapporto non fosse complessivo ma forse col singolo utente quindi l' assessore Migliori ha scritto a tutti gli utenti delle 200 e rotti.
Utenze e li ha messi in contatto con l' Agenzia della riscossione con l' Agenzia delle Entrate ognuno ha trattato sia il saldo stralcio dove era possibile sia gli aspetti di.
Pendenze con l' erario oggi devo dire la verità che in questo lavoro singolo io so che molte delle nostre utenze non domestiche sono andate a Pistoia a incontrare l' Agenzia Entrate.
A oggi nessuno di questi ci ha rappresentato un caso un altro quindi oggettivamente io non sono andato e noi siamo rimasti a disposizione che se c'è qualche problema però dopo diventa un rapporto in quanto come bene spiegammo il fatto che non essendoci una una delibera del MEF e quindi non essendoci un' emergenza nazionale come Venezia dove il MEF ha fatto una delibera diretta con la consiglio dei ministri ha detto lì bisogna bloccammo mutui blocca tutto perché è un evento nazionale in questo caso l' Agenzia delle Entrate riscossione ha fatto diciamo una procedura abbastanza limite di dire siamo noi che guardiamo contribuente congruente e troviamo delle soluzioni per esempio una cosa che ci aveva prospettato il cittadino che va a pagare il saldo stralcio per esempio 10 vediamo se ne paga 3 poi però questo è un rapporto anche perché c'è un meccanismo di privacy e di lo dico quindi non so se ce lo diranno come è andata io oggi non ho avuto riscontri ecco né in negativo né in positivo questo è un po' di caos tutto bene vuol dire che comunque la cosa devo dire una parentesi sul Ponte della Becca che stiamo aspettando ora che arrivi la delibera della Giunta regionale.
Con i 200.000 euro famosi così vediamo poi dovremmo fare il regolamento per distribuire i nostri soldi e sulla sulla TARI e sulla TARSU va beh ne discuteremo o ne discuteremo con con il regolamento io devo dire che noi abbiamo cercato con la TARES compatibilmente perché poi sulla TARI.
Deve cercare di tenere un equilibrio di dare diciamo compatibilmente Co Co Co con questo di poter venire incontro a tutta una serie di categorie abbiamo avuto fortuna quell' esempio de de in caso di.
Chiusura di strade e se pensate a diciamo poi ho visto l' hanno rimessa anche in finanziaria forse qualcosa del genere però è stata è stata un una in diciamo così un' intuizione nel nostro tempo è servita io mi auguravo che non servisse ma non per il 30 per cento di riduzione perché vuol dire che non si chiude a punti no quel senso lì quindi augurarci sempre sempre volevo.
E ribadire una cosa molto veloce sugli investimenti.
E.
Io penso che dal 2014 al 2015 in poi questo Comune abbia iniziato una nuova fase che è quella di produrre progetti e intercettare i soldi di questo debbo dire con la Giunta precedente ora.
E c'è stato un cambio di passo enorme tanto che gli investimenti si vedono se si piglia 2014 mila 15.016 lasciamo stare 2017 18 19 oggi io se dovesse sommare tutti gli investimenti siamo a 30 milioni in cinque anni con un anno di buco io se prendo gli investimenti delle Giunte precedenti prendo l' ultima dal 2009 e quindi 2010 al 2013 quando è stato fatto il piano di rientro non si superava annualmente l' investimento i due milioni solo in due casi sono arrivati a due milioni poi sarà sotto forse non riuscivano a fare progetti forse non riuscivo a non avevano capacità di intercettare fondi che quei tempi fino a molti più di ora non lo so però per avere quali investimenti basta andare nei bilanci passati si vede quanto hanno investito hanno hanno anche quella precedente se si leva due rotonde e i project anche quella quindi il tema è che in questo Comune a prescindere la politica e a prescindere chi lo guidava non c' era la mentalità di andare a intercettare i soldi fare progetti tanto che il fondo è di crediti esigibilità dei crediti il fatto che ci fosse oltre 8 milioni in passato parlo primi anni 2000 fine anni Novanta metà degli anni Duemila non ti dava dal 4 che venivano fatte spese e in molti casi senza avere i soldi oppure molti casi prendevano i soldi le perdevano e poi le spendevano uguali io per esempio ricordo nella Giunta precedente una eclatante fu che la Giunta precedente perse i 280.000 euro di finanziamento regionale dell' asilo nido gli fu dato i soldi per rimettere a posto l' asilo nido in tre anni non riuscirono a spenderli e la Regione se ne riprese quindi questo per dire che a volte si fa le scelte si dice cosa fare ma se non si segue ecco perché a volte ho visto m' arrabbio.
Perché poi bisogna seguire anche non è solo dire ho preso 100 lire eccoli qui e là ma anche portare in fondo le cose che vuol dire stare anche questo ma vale anche nelle aziende private non vale solo nel Comune cioè seguire le cose e chiudo dicendo spero di aver risposto quasi a tutto che poi se c'è qualcosa se volete ve lo dico l' ultima cosa non ho detto che logicamente c'è anche il dubbio no cioè il dubbio è collegato a questo se vi ricordate noi il dubbio avevamo fatto il primo passaggio agosto e poi c'è stato entro fine ottobre se non mi sbaglio sì fino a ottobre fine ottobre primi di novembre ora non mi ricordo bene che oggi diciamo al bilancio ci viene allegato il dubbio quello diciamo che poi ho visto alcuni di voi a agosto ci mandarono anche dei suggerimenti furono inseriti poi il dubbio è un è un documento unico di programmazione il programma e dove c'è il collegato al bilancio poi triennale devo dire che un po' tutte le cose che abbiamo previsto oltre quelle che riguardano il famoso programma di 56 pagine o quanti sono.
53 euro io l' ho aumentate forse c' ho messo la l' antifona e la quella chiusura al programma però poi il dunque porta avanti anche le modifiche che volta a volta si rendano necessarie e quindi su questo.
Abbiamo voglio dire fatto quindi io chiudo dicendo tanto non interverrò più perché che le repliche quella volta che e sia sul ponte giusto sul ponte del Machiavelli ragionare sul ponte del Marchi noi nell' incarico dato le due volte a professor Mangoni no professor Mangoni scusa non c' ho più voce erano previsto che lui ci consegnasse il progetto è preliminare.
Logicamente la scelta di quale scegliere nei tre progetti è stata quella che fu decisa dal Consiglio comunale.
Quindi quella di non andare a fare cose eh ma di recuperare il vecchio cioè fare quello minimale che costa sempre 800 900.000 euro e che il professor Mangoni ci consegnerà il progetto preliminare noi nel bilancio abbiamo messo fra le previsioni di intervento 20.000 euro per l' eventuale progetto definitivo.
Però il tema vero qui qual è.
Che anche mettere i soldi per il progetto definitivo dipende da dove si trova anche finanziamenti perché in base a che tipologia di finanziamento trovi a meno che non lo voglia finanziare tutto il Comune.
Ma che diventa difficile con anche priorità perché io capisco che è urgente il ponte del Marche ma urgente anche il cimitero centro il vecchio mercato sennò casca e urgente il nuovo mercato perché c'è l' attività è urgente le strade è urgente aprire il museo civico e urgente tante cose in questo Comune perché per quarant' anni non è stato fatto nulla.
E urgente finire le scuole per esempio Collodi le Simonetti urgenti tante cose allora è logico che io mi auguravo che il Governo dopo che è successo quello Morandi un po' di risorse escluso i ponti del Po perché sul Po hanno finanziato i ponti io capisco il Po è il più grande fiume o il together in Italia ma ci sono anche altri punti che qualcuno mettesse qualche risorsa antisismica al 100 per cento al 50 per cento e al 40 la Regione non l' ha messa perché c' ha problemi su punti il Governo non ammessi perché su punti non ha messo il tema che oggi c'è un problema su come contributi avere un contributo per finanziare questo ponte la scelta è di finanziare il ponte De Marchi e lasciare altre cose le possiamo fare anche questo con fondi nostri io sono sempre speranzoso che nel 2020 visto che il problema dei punti non è solo nostro ma è di tutti con la Fondazione forse la Fondazione Cassa di Risparmio interverrà per dare contributi su punti visto che in provincia ci sono a quel punto in base al finanziamento che possiamo trovare faremo il progetto voglio dire ad hoc e sennò decideremo di procedere noi dando le priorità e procede io la priorità assoluta era chiudere le scuole chiudere nel senso i lavori per avere le scuole tutte a norma eccetera qualche punto che ha priorità assoluta fatto quello poi si può dare altre priorità chiudo dicendo che comunque il bilancio è io ritengo come ho detto che sia un buon bilancio niente di eccezionale perché niente di eccezionale è difficile che i Comuni.
Speaker : spk2
Facciano a meno che non abbiano entrate straordinarie come discariche geotermia eccetera però devo dire che siamo in linea su un consolidamento del bilancio su una strutturazione del bilancio sempre più in sicurezza la gestione corrente garantita con tutti gli impegni più tutta una serie di interventi nello.
Speaker : spk1
Stesso tempo.
Speaker : spk2
Abbiamo gli investimenti che continuano a essere molto alti molti di questi investimenti nel piano triennale c'è scritto.
Speaker : spk1
Accanto mutuo.
Speaker : spk2
Perché stiamo aspettando il finanziamento e per coprirlo ci abbiamo messo il mutuo.
Due però diversi di questi ci sono richieste di finanziamento ci arriva richiesta finanziamento si leva il mutuo e che per metterlo nel piano triennale e per avere il finanziamento.
Speaker : spk1
Ai due misure.
Speaker : spk2
O ci metti alienazione o ci metti mutuo non ci puoi mettere oneri perché purtroppo non per causa nostra questo Comune da vent' anni non ha lo strumento è l' ultimo è del 1999 se il Comune pesce avesse avuto uno strumento urbanistico forse la voce oneri comparirebbe anche nel piano triennale delle opere pubbliche ma con 500.000 euro di oneri l' anno non puoi mettere voci nel piano triennale io mi auguro che col piano operativo si possa.
Speaker : spk1
Già con la fine del 2020.
Speaker : spk2
E nel resto vedere una bella cifra di oneri da mettere negli investimenti e questo sarebbe veramente una cosa voglio dire eccezionale per un Comune come Brescia con la ha mai fatto questo lavoro né prima né prima né prima perché su capitoli sempre quando costruiva tanto piani anche oneri oppure sapere dove finivano visto che non hanno fatto neanche le urbanizzazioni quindi questo è il concetto è logico che se riusciamo tutti quelli a avere finanziamenti spostiamo i mutui per fare.
Speaker : spk1
Per fare altre cose.
Speaker : spk2
Che mi.
Ah va be' sì ma mi impastano c' ho c' ho il Gobbo perché c' ho il Gobbo per il piccino che poi scrive a Mario che si capisce non ci sia non ci sia più che no la questione dell' ISEE non so chi l' aveva posta.
Di aver posto una questione dell' ISEE no no va be' noi sì ah no allora l' ISEE noi avevamo fatto una scelta da valutazioni che erano quelle di mettere l' esenzione per esempio sull' addizionale 8500 perché riteniamo che 8500 sia.
Speaker : spk1
Non è la base che per.
Speaker : spk2
Legge nazionale 6000 e non è poi quindi era una cosa e sulle questioni per esempio dei servizi a domanda individuale.
Speaker : spk1
Noi facciamo.
Speaker : spk2
Le riduzioni se.
Speaker : spk1
Vi ricordate ha scritto anche nelle linee.
Speaker : spk2
Guida l' Assessore l' anno scorso quest' anno cioè l' anno scorso cresciamo e continuate a scrivere roba ragazzi che se no continua poi sto qui.
Speaker : spk1
Due anni aveva aveva ma se.
Speaker : spk2
Può intervenire può intervenire è una mia che non può intervenire cioè io è.
Speaker : spk1
Sulla per esempio sulla.
Speaker : spk2
Mensa e su avete.
Speaker : spk1
Visto son state riviste le fasce.
Speaker : spk2
Di ISEE.
Speaker : spk1
Già l' altra.
Speaker : spk2
Volta e quindi c'è stata.
Speaker : spk1
Un' ulteriore attenzione alle fasce.
Speaker : spk2
Diesel devo dire che anche con.
Speaker : spk1
La Società della.
Speaker : spk2
Salute e apro una parentesi.
Speaker : spk1
La Società della Salute.
Speaker : spk2
Quello che è previsto è quello che erano gli accordi.
Noi quello che è previsto del piano di rientro.
Speaker : spk1
E gli accordi con la Società della Salute.
Speaker : spk2
Non è che noi si è fatto come ci è parso.
Speaker : spk1
È quello che si.
Speaker : spk2
Era stabilito l' anno scorso con la Società della.
Speaker : spk1
Salute fra l' altro sulla salute siccome.
Speaker : spk2
Entro l' anno avete visto si deve.
Riaggiornare per dieci anni cioè prolungare per dieci anni dovremmo rivedere tutti i criteri quindi anche.
Speaker : spk1
Le quote verranno riviste in base a una rivitalizzazione.
Speaker : spk2
Dei servizi.
Speaker : spk1
Che sarà allegata al Piano.
Speaker : spk2
Integrato di Salute quindi ci sarà.
Speaker : spk1
Da fare un qualche in progress sulla Società della Salute è uno.
Speaker : spk2
Degli input.
Speaker : spk1
Sul Piano Integrato di Salute è la valutazione.
Speaker : spk2
Se l' ISEE che usano.
Speaker : spk1
I Comuni che guarda caso è differenziato questo è un altro tipo di.
Speaker : spk2
Problemi Pescia che 8005 usano che un altro borgo che non altro Montecatini che se.
Speaker : spk1
Tu vuoi.
Speaker : spk2
Avere una gestione dell' attenzione verso i più deboli se n' era parlato.
Speaker : spk1
In con sindacati dovrebbe.
Speaker : spk2
Essere di avere un ISEE tutte.
Speaker : spk1
Uguali in Valdinievole perché uno che sta a Borgo della rete differenza.
Speaker : spk2
Che sta a Pescia se poi usa dei servizi sovracomunali quindi noi dovremo affrontare un ragionamento sulla salute diverso e quindi dovremo adeguare i nostri servizi cioè i nostri servizi ai nostri livelli dice.
Speaker : spk1
Poi sulla Tari.
Speaker : spk2
Noi quest' anno abbiamo esentato i pensionati sopra 65 anni i nuclei di pensionati e avevamo dato.
Speaker : spk1
Perché.
Speaker : spk2
Abbiamo messo 20.000 euro di risorse come avevamo fatto l' anno prima.
Speaker : spk1
Se nel 2020.
Speaker : spk2
Grazie.
Speaker : spk1
Soprattutto.
Speaker : spk2
Alla lotta all' evasione fiscale quello che dicevo prima e visto che abbiamo preso un impegno con sindacati è scritto.
Speaker : spk1
Sul verbale.
Speaker : spk2
Di destinare un po' di risorse della lotta all' evasione fiscale.
Speaker : spk1
Al sociale.
Speaker : spk2
Allora poi l' impegno può essere che prendi quei soldi in base.
Speaker : spk3
A una percentuale ne metteremo un po' secondo me per aiutare le famiglie eccetera possiamo anche dire che sulla TARI su determinati tipi di costi si possa aumentare le voglio dire l' ambito perché logicamente dobbiamo metterci dei soldi noi io penso che sia molto legato anche a vedere e chiudo veramente cosa succeda quando entrerà il nuovo sistema cioè di tariffa puntuale perché la tariffa puntuale è totalmente diversa da ora dovremmo tener conto quello che dice Arera perché sta cambiando tutto sulla gara avete visto sparirà la parte fissa e variabile e soprattutto non ci saranno più esenzioni totali.
Perché Arera dice che non entreranno esistere più esenzioni totali per nessuno.
Quindi è tutto perché il tema è che dentro la tatari ci sarà un quid che vale per tutti perché dei servizi valga per tutti lo spazzamento vale per tutti quello vale per tutti quindi non esisteranno più i due quindi le serre non saranno più esentate dove c'è l' imbullonati non c'è ma questo lo dirà la legge no il sindaco di Pescia e nemmeno il regolamento il regolamento di Pescia e quindi questa è la considerazione.
Di questo di questo tema chiudo dicendo che quando arrivai io nel 2014 soprattutto sui servizi a domanda individuale c' era esenzioni totali e c' era se ti ricordi Elisa gente che non pagava.
A iosa.
Ci ha preceduto noi si decise che l' esenzione non totale non ce l' aveva più nessuno riduzioni parziali in base le l' esenzione totale veniva solo nel caso in cui la Commissione con la Società della Salute verifica che una famiglia una persona insomma ci sono sotto soglia sono e.
Speaker : spk2
Allora a quel.
Speaker : spk3
Punto si innesca il meccanismo che noi prevediamo nel bilancio non è in sono quei 20.000 euro ci sono dei soldi 5006 mila 4010 mila no che ecco perché dico è un work in progress dove se la Commissione ci dice che ci sono dieci famiglie da esentare 15 famiglie da esentare dieci o venti famiglie esentare noi in quel caso viene esentata non solo dalla TARI ma viene esentata dalla mensa viene esentata dal trasporto che entra in un circuito di esenzione totale ma quello ci deve essere una commissione che deve certificarlo prima invece nelle Giunte passate il giudice meccanismo passato era che tutti un pagato pagano quello paga quello che era un casino io quando sono arrivato nel 2004 ricordi un si incassano nulla o soprattutto nel trasporto scolastico era una roba allucinante e invece noi abbiamo voluto dare una regola perché è giusto che tutti pagano poi chi ha dei problemi.
A tutto il suo percorso chi deve avere riduzioni e tutto il suo percorso le fasce ISEE le abbiamo riviste sono migliorabili perfettibili però il tema è che che non si può dare esenzioni totali come diceva Totò a prescindere.
Assessore.
Speaker : spk2
Aveva girato.
Speaker : spk3
No c'è la registrazione.
Speaker : spk1
Non soltanto una precisazione perché c'è stato un momento in cui il Sindaco si è assentato il Consigliere Mandarà ha fatto un' osservazione che riguardava l' ISEE ma l' ISEE come parametro no che l' ISEE che non è un parametro sempre attendibile io credo che sia l' unico parametro che abbiamo non ce ne abbiamo altri è un po' più preciso ci sono alcune cose che sfuggono poi se vogliamo andare a.
Fare un una critica all' ISEE come strumento bisogna fare un ragionamento ampio per cui andare a parlare di lavoro sommerso di lavoro nero tutta una serie di questioni e sono tante che.
Ko contro bravo ci vuole Guardia di Finanza per cui insomma ecco.
Per noi lo strumento è questo non perché non ne abbiamo altri a disposizione questa era la precisazione.
Speaker : spk3
Grazie allora.
Speaker : spk2
Prego collega Mandarà.
E allora sull' ISEE è chiaro che non pretendevo che.
Esplicitasse questa Giunta uno strumento alternativo che che è previsto dalla legge.
Speaker : spk1
Era proprio più una critica una riflessione diciamo a livello generale ecco non.
Sulle scelte dell' Amministrazione ci mancherebbe chiaramente l' Amministrazione può intervenire sulle fasce di esenzione può inserire nel Regolamento TARI e esenzioni.
Per certe fasce di ISEE piuttosto che altre quindi insomma è lì la scelta politica non tanto sullo strumento di.
Diciamo di politica redistributiva ecco di di di raffronto tra le varie situazioni reddituali questo ci mancherebbe allora partiamo dunque riprendo l' intervento del nostro Vice Capogruppo e Petri e il quale ma un pochino diciamo fatto l' appunto perché sostanzialmente nel mio intervento sarei stato un po' troppo pessimista.
E ora non è che diciamo la presunzione di di conoscere la realtà economica a fondo però ecco diciamo che è un pochino la fotografia quando ho parlato di.
Di di crisi veramente economica profonda e non non era per.
Per gettare diciamo dello sconforto e del pessimismo questa sera diciamo visto che siamo anche in giornate di festa era semplicemente per dire che effettivamente.
Non siamo ancora.
Siamo ancora lontani dal dall' inversione di tendenza.
È chiaro che io mi auguro che di sbagliarmi ma non è che faccio il gufo in questa in questo mio ruolo io mi auguro che gli investimenti ripartano che i privati possano costruire non troppo perché chiaramente in certe zone diventa un po' critico no mi giusto mi mi mi mi fa cenno di sì con la testa che l' assessore Morelli però ecco.
Tutto questa.
L' ottimismo che vorrebbe ingenerare questa amministrazione lo limiterei un pochino ecco diciamo no non pessimismo al massimo però insomma andiamoci un po' più cauti anche perché quando lei diceva.
Collega Petris che.
È una minoranza quella che vede.
Del negativo nell' operato di questa Amministrazione ripeto ognuno dice quello che gli fa comodo dire.
Lo può usare a suo favore nel ragionamento eccetera però ecco guardandosi intorno.
Non.
Sarà il mio occhio un po' poco attento non vedo tutta questa giudizio positivo nei confronti dell' operato dell' Amministrazione non tanto perché diciamo non si investa.
Anche ricorrendo a mutui.
Attingendo a fondi sulla base di una seria progettualità e questo è importante.
Ma perché ci sono delle parti del territorio.
Che al di là delle tabelle e dei numeri delle promesse che ancora si continuano a fare non hanno visto battere chiodo ancora.
Lei parlava di 350.000 euro su Collodi è una realtà diciamo che conosco perché è un pochino e mi è vicina.
Ecco le 350.000 euro del 2019 non sono ancora state spese.
L' ultimo intervento importante che è stato fatto su Collodi risale al 2013.
Prima che si insediasse il sindaco Giurlani ma gliene posso elencare.
Decine di interventi il Sindaco chiaramente ripeto dice quel che gli pare.
No no dice quel che gli pare a suo però per quanto riguarda un intervento di asfaltatura di un' intera strada ripeto l' ultimo che ha operato in quel senso è stato nel 2013 questo Sindaco non l' ha fatto.
Ascolti Sindaco io vorrei fare il mio intervento serenamente scusi eh ecco sì no abbia pazienza eh no poteva torna anche fuori mi riferivo al collega Petris era anche un dialogo simpatico dicevo al di là di questo attribuire meriti o demeriti alle Amministrazioni precedenti passate eccetera dicevo tutto questo giudizio positivo non lo scorgo anzi anche ci sono care persone che sono state candidate nelle vostre liste che quotidianamente mi scrivono e dice insomma rappresentandomi che proprio tutto non va bene e allora cioè se lo dicono anche quelli che erano con voi vuol dire che probabilmente la percezione che ho io sarà forse un po' troppo critica vedo solo chi critica non vedo chi apprezza l' operato dell' Amministrazione però ripeto in certe parti del territorio per esempio Collodi Veneri so che ci sono dei colleghi anche della zona e tutta questa diciamo.
Festosi tale gioiosa vita nei confronti dell' operato dell' Amministrazione almeno fino ad oggi non è stato visto poi ripeto poi se vuole vedere come si fa il giro si fa un porta a porta anche spinto cioè suonando tutti i campanelli e sentiamo che cosa ci dicono sul territorio.
Riflessioni di carattere generale è chiaro che dove lo Stato e le regioni o chi per loro chiede al Comune di sostituirsi nello svolgimento di funzioni e che fino ad ora competevano agli enti sovraordinati il sindaco Giurlani ha ragione ha ragione perché è facile.
Diciamo eh che.
Spingere quasi ricattare il Comune dicendo o ti accolli il centro per l' impiego oppure sparisce.
Un po' l' operazione che è stata fatta con i giudici di pace con le varie agenzie delle entrate con le caserme dei pompieri e diciamo un' operazione abbastanza squallida di dei Governi centrali di tutti i colori che hanno posto in essere ai danni dei Comuni e su questo Giurlani ha ragione come vede insomma quando ce l' ha gliela do mi riferisco sempre al collega Petris.
Bilancio partecipato qui voglio fare una proposta siccome come dicevo prima sono attento anche ai Comuni vicini ho citato il Sindaco degli invero che ho attualmente sindaco di Viareggio.
Dalle varie.
Diciamo e commenti vari varie le varie note che sono uscite collegate al bilancio ah lì apro parentesi c' era una situazione di dissesto con un debito che superava i 250 milioni di euro 250 milioni di euro e attualmente quel Comune è uscito dal dissesto in cassa a 30 milioni di euro quindi praticamente una situazione completamente diciamo e è ribaltata rispetto a Pescia con tutte le criticità che vengono dal passato però ripeto il buon padre di famiglia guarda diciamo anziché fare il passo più lungo della gamba fa diciamo il passo misurato alle possibilità però questo è un un giudizio personale la scelta politica del Giurlani può essere anche quella di farci indebitare fino al collo così Pescia sarà bellissima ma poi i debiti le pagano le generazioni future cioè semplifico però insomma tradotto in termini grossolani al netto della progettualità e di intercettare risorse a costo zero e chiaramente.
Ecco dicevo nelle varie note c' era una un una proposta che mi sento di avanzare a questo a questa Amministrazione visto anche che poi non ci si trova d' accordo sulle priorità no tipo gli investimenti la collega Romoli citava il punto del Marchica ANAS un' arteria diciamo vitale per Pescia e se ne soffre ancora la per la chiusura.
Qualcuno dice guarda ma perché li metti sul mercato vecchio sul mercato nuovo su quest' opera eccetera allora il Comune di Viareggio con l' Amministrazione attuale ha scelto di fare un bilancio veramente partecipato ovvero.
E per quest' anno ci sono 500.000 euro da investire.
Allora il Comune cosa ha fatto ha raccolto la disponibilità di cittadini che si sono offerti di partecipare a al bilancio tra questi cittadini ne sono stati estratti 80.
80 nominativi 43 donne 37 uomini queste persone decideranno come e dove investire questi 500.000 euro che il Comune ha messo a loro disposizione lì mi sembra che si faccia un riparto due e cinquanta Torre del Lago e 2 e 50 Viareggio però va beh al di là di questo insomma per dire che comunque introdurre un meccanismo veramente partecipativo sulla possibilità sulla scelta di dove investire i soldi potrebbe essere un input che io voglio dare al Comune poi all' Amministrazione poi insomma veda lui cosa fare il fino a cosa fare Società della Salute ecco è vero che ha visto una una critica anche questa volta per il semplice fatto che il debito ripeto è stato spalmato in avanti.
Speaker : spk2
Quindi per quanto poi l' adesione alla Società della Salute vada a rivedere le quote quanto dobbiamo eccetera il debito per il pregresso cioè fino al 2019 compreso bisogna pagarselo perché gli altri Comuni possono dire mah eh te che fai Pescia.
Grazie.
Speaker : spk1
A lei prego con.
Speaker : spk2
Me.
Speaker : spk1
Allora possiamo passare al voto.
Perché.
Gli interventi anzi le dichiarazioni di voto.
E quindi spingiamo questo nostro compagno di viaggio.
Eh.
Sì l' ho acceso così per fare tanto per.
Se molto guarda.
Il colore e basta mi piace poi per il resto allora.
Dichiarazioni di voto.
Prego collega Petris.
Speaker : spk2
Grazie signor Presidente.
Dunque volevo solo dire due parole proprio per e veloci veloci e poi fare la dichiarazione volta di voto e l' approvazione del bilancio è senz' altro l' atto più importante dell' anno si sa è questo.
Speaker : spk1
E.
Speaker : spk2
Volevo prima di concludere il discorso volevo sono stati fatti ringraziamenti giustamente ai Sindaci Revisori ma volevo anche ringraziare tutti gli uffici e il dirigente che ha permesso che ha permesso di arrivare al alla fine dell' anno il 31 12.
Con l' approvazione del bilancio proprio del 2019 quindi mi sembra doveroso anche ringraziare anche anche gli uffici e.
Fatto che come ha detto il Sindaco ci permette di non lavorare in dodicesimi ma direttamente con il con la cassa con i soldi reali quindi con i fini di stanziamenti fatti quindi il lavoro anche di tutto il la macchina comunale è molto più snella e tutto quindi un ringraziamento anche a loro anche se ci sono stati di un piccolo diciamo piccolo problema risolto all' inizio di questo con il Consiglio quindi.
Volevo in questo per questo fatto anche se finora lo bacchettate ringraziare anche la minoranza siamo alla fine dell' anno bisogna essere tutti buoni e devo ringraziare veramente la minoranza perché ha permesso di poter svolgere correttamente questo Consiglio e niente.
Come dichiarazione di voto dico che la il gruppo Pescia cambia è ovviamente favorevole all' approvazione del bilancio grazie.
Speaker : spk1
Dei vari punti certo.
Prego altri.
Prego collega Mandarà.
Speaker : spk2
Sì grazie Presidente.
Ti ringrazio collega Petris per le parole di apprezzamento e ma questo è.
Testimonia il fatto che come diceva il Sindaco se si lavora nell' interesse dei cittadini al di là delle varie posizioni punti di vista scelte politiche diverse.
Si fa il bene della città è chiaro che senza bilancio così come il piano operativo non si può stare.
Quindi non è che con questo e diciamo e con i rilievi che sono stati fatti prima si voleva in qualche modo mettere in difficoltà qualcuno ma perché nel momento in cui si discutono gli atti ebbene conoscerli e tutti li dovrebbero leggere approfonditamente e studiarli purtroppo non c'è il tempo perché io francamente per tutta una serie di impegni lavorativi professionali mi sono ridotto a studiarmi il bilancio nel fine settimana e diciamo oggi sostanzialmente compra sempre incastrando lo con altri impegni.
Quindi eh ecco era quella diciamo l' intervento bisogna che gli atti ci siano che siano conosciuti che siano studiati possibilmente da tutti quindi era solo quello poi il fatto che si debba e che ci siano delle scelte chiaramente che noi che io non condivido nell' ambito del delle politiche di bilancio e chiaramente ci sta perché il ruolo nostro è chiaro che il bilancio non è fatto tutto di cose negative lo ha detto nel mio intervento al di là del pessimismo che oggi è negato diciamo stasera c' erano anche delle note positive e spero che qualcuno ne abbia colte quindi al di là delle aspetti diciamo.
Speaker : spk1
Positivi che comunque ci vedo.
Vedo ne vedo molti negativi molte perplessità molti dubbi soprattutto di metodo quindi il mio voto è negativo chiaramente perché è un atto politico e quindi si vota nel complesso e ripeto tutti quelli che sono gli sforzi nell' interesse della cittadinanza che non scarichino il peso sulle generazioni future verranno ben viste dal sottoscritto tutto il resto no quindi il mio voto sarà contrario per queste ragioni grazie.
Speaker : spk2
Bene.
E allora passiamo.
Ah.
Le votazioni punto numero 3 verifica della quantità e della qualità delle aree.
Di fabbricati da destinare alla residenza ed alle attività produttive.
O terziarie che potranno essere cedute in diritto di superficie o di proprietà nell' anno 2020.
Non disponibilità sul territorio chi è favorevole.
Colleghi scrutatori e.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Come prima.
Speaker : spk1
Sono.
Speaker : spk2
Non come prima quindi 8 favorevoli e 2 astenuti.
L' immediata eseguibilità io non alzo gli occhi perché sennò non ci vedo e quindi.
Punto numero 4 Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2020 2022 chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Approvato.
Chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità all' atto.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Come prima 8.
Favorevoli 2 astenuti.
Punto numero 5 Approvazione programma opere pubbliche triennio 2020 2022 Elenco Annuale opere da realizzarsi nell' anno 2020 chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Approvato immediata visibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Anche qui 8 favorevoli e 2 astenuti.
Per quanto riguarda l' immediata eseguibilità determinazione aliquote aliquote IMU per l' anno 2020 approvazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Approvato.
Con un.
Tutti i voti favorevoli tranne che un astenuto e un contrario.
Immediata eseguibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
2 astenuti immediata eseguibilità aggiudicata allora punto numero 7 aliquote TASI per l' anno 2020 approvazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
8 voti favorevoli 1 contrario e 1 astenuto chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
8 favorevoli 2 astenuti.
Punto numero 8 modifica Regolamento di disciplina della tale approvazione chi è favorevole.
Giusto.
È giusto però.
Eh io mi credevo.
Speaker : spk1
Mi credevo che.
Sì no che com' è andata comunque sì sì ci possiamo fermare e riaffrontarlo.
E non ci sono problemi però se si ricorda all' inizio avevo detto no.
I tempi che ci siamo dati sono complessivamente tot di cui.
Intendendo intendendo che nella discussione.
Venisse compreso anche.
E l' argomento TARI ecco questo era quanto io però evidentemente non mi sono spiegato se c'è da riaffrontarlo questo argomento per il momento lo saltiamo votiamo e ci ritorniamo sopra.
Sì sì no ma io eh tanto è vero che ho segnato i tempi no parte il Sindaco che è andato no parecchio ma lei per esempio anziché fare venti più dieci ha fatto diciotto minuti.
Speaker : spk2
Altri.
Speaker : spk1
No siccome è una Commissione Capigruppo.
Avevamo appunto deciso di fare in questo modo quindi.
Però in una discussione intendevo complessiva con i tempi maggiorati proprio va be' allora.
Come.
Sì sì allora punto numero 9 e poi ci torniamo.
Addizionale comunale IRPEF per l' anno 2020.
Conferma aliquota e soglia di esenzione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità all' atto.
Contrario.
Chi si astiene.
Speaker : spk2
Bene.
Bene.
Speaker : spk1
Allora punto numero 10 DUP 2020 2022 bilancio di previsione 2020 2020.
Ah è diventato 10 sì.
Questa è la vera avevamo già approvato questa inversione visto che nessuno si era opposto.
E bilancio di previsione 2020 2022 e relativi allegati approvazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Immediata eseguibilità chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
È approvato è approvata l' immediata eseguibilità razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell' articolo 20.
Del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 chi è favorevole.
Contrario.
Chi si astiene.
Chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità al all' atto.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
E quindi 8 e 2.
E questo era il punto numero 11 quindi.
Per così una diciamo.
È in difficoltà di comunicabilità inter nos.
Effettivamente effettivamente l' argomento è stato è stato affrontato magari lei sente questa esigenza perché direttamente.
Ci teneva ad affrontarlo e non l' ha affrontato prego collega Mandarà.
Speaker : spk2
Sì grazie Presidente sì no l' intervento era mirato sulle modifiche visto che di modifica si parla.
Allora prima modifica che anzi parte di fondo quella relativa alla riduzione per le cessioni di beni alimentari è prevista anche dalle legge condivido quanto ha detto il Sindaco e quanto diceva la collega Romoli perché qui chiaramente si va incontro.
Ha necessità delle fasce deboli della popolazione aiutando.
Speaker : spk1
Aiutandoli indirettamente per il tramite delle associazioni di volontariato quindi ben venga questa modifica.
Per quanto riguarda la modifica dell' articolo 15 dove si vanno a introdurre ulteriori codici chiaramente.
Questo è per chi e prevede sostanzialmente una riduzione per chi.
Ricicla determinati materiali nell' esercizio di un' attività.
Di impresa e anche questa modifica va nel senso.
Io l' accolgo favorevolmente perché chiaramente esentare ridurre al 100 per cento chi ricicla questi materiali in particolare chi produce tanto cartone perché viene inserito ad esempio gli imballaggi misti la carta e cartone chiaramente e beneficia di una riduzione del tributo.
Però sostanzialmente genera per tutta la collettività un beneficio un vantaggio perché questo materiale esce dallo smaltimento diciamo del circuito Alia e quindi sostanzialmente semplifica e riduce i costi per tutta la collettività quindi anche questa modifica la vedo in senso favorevole ecco perché diciamo mi volevo soffermare perché qui si parla di tre modifiche e su due o un punto di vista sulla terza che vengo diciamo a esporre ne ho un' altra particolare per quanto riguarda l' articolo 3 si va a modificare specificandolo.
Quelle che sono le aree e soggette all' attribuzione al alla al all' applicazione della tassa quindi della TARI.
Praticamente nella lettera c e si dice è il presupposto della tassa il possesso l' occupazione la detenzione a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte che insistono interamente o prevalentemente sul territorio del Comune a qualsiasi uso adibiti suscettibili di produrre rifiuti urbani assimilati e si elencano determinate si danno delle definizioni cosa si intende per locali per aree scoperte le aree scoperte operative delle attività economiche la sul cui superficie insiste interamente o prevalentemente nel territorio comunale compresi i parcheggi sono pertanto assoggettabili alla carie con la specificazione le aree operative scoperti o parzialmente coperte possedute o detenute a qualsiasi uso diminuite suscettibili di produrre.
Rifiuti urbani riferibili alle sole utenze non domestiche eppure aventi destinazione accessorio e pertinenziale ai locali a loro volta assoggettabili al prelievo ora parte l' uso terminologico verrà prelievo che insomma mi lascia un po' perplesso per aree scoperte operative si intendono le superfici che sono necessarie per lo svolgimento dell' attività economica o produttiva e che sono effettivamente destinate a tale fine ora conosco già la risposta del Sindaco che spero vorrà un pochino meglio specificare dove verrà a dire che questa è una previsione che deriva dalla legge a parte il fatto che diciamo non si è avuto modo di verificarlo per ovvi motivi però e questo lo approfondiremo anzi siccome il termine per l' approvazione del Regolamento non è ancora scaduto.
Diciamo ci si riserva di ritornarci una volta capito che cosa prevede nel dettaglio la finanziaria e la legge di bilancio.
Al di là di questo la specificazione in questione secondo me.
Si traduce in una trappola per il contribuente perché specificare questa cosa qui vuol dire a creare il presupposto per l' applicazione.
Quasi sicura ma se ho non do una lettura sbagliata mi corregga il Sindaco per l' applicazione del tributo in tutta una serie di situazioni che sono andate anche sub iudice quindi secondo me qui diciamo.
Speaker : spk2
Si.
Speaker : spk1
Rafforza si aumenta.
La pressione fiscale grazie.
Speaker : spk2
Si effettua mi sembra il Sindaco.
Se ne avesse parlato sì ci sono.
Ci sono altri che.
Detto all' inizio se ti ascolti nei miei 555 minuti ho spiegato i tre modifiche.
Vuol dire che non mi ha ascoltato per noi.
Speaker : spk1
Anche pubblicamente.
Speaker : spk2
Poi ne avevamo parlato in conferenza.
Sì sì infatti avevamo.
È quello che avevamo anche un po' detto in Conferenza Capigruppo ci sono alti altri interventi su questo.
Speaker : spk1
No.
Speaker : spk2
Non ci sono interventi.
Speaker : spk1
Bene tanto su questo argomento ci dovremmo ritornare molto probabilmente anzi senz' altro.
Allora il punto numero 8.
Metto in votazione il punto numero 8 modifica al Regolamento di disciplina della TARES.
Approvazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Allora ci sono due astenuti e gli altri favorevoli.
Votiamo l' immediata eseguibilità chi è favorevole.
Può essere.
Di tutte.
Abbiate pazienza un attimo.
E non c'è non.
Non non è.
Non è prevista e quindi noi con questo abbiamo chiuso.
I lavori.
Io vi ringrazio.
Per.
Il buon senso adoperato e la disponibilità generale di Consiglio ha lavorato con molta.
Con molta.
Con molto buonsenso con molta con molto scrupolo.
E.
È naturalmente colgo l' occasione per.
Fare gli auguri a tutti voi e alle vostre famiglie e alla città.
A chiunque.
A chiunque.
A tutti coloro che.
Avranno avranno modo di.
Passare.
Da quest' anno all' anno prossimo facendo.
Un salto.
Di qualità.
Io sono un po' distratto perché c'è sta proseguendo la la discussione.
E comunque tantissimi auguri a tutti che il nuovo anno sia sempre migliore di quello passato anche se non ci dobbiamo lamentare arrivederci grazie.