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Commissione Affari Istituzionali e Bilancio - 6 maggio 2020
FILE TYPE: Video
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Poi ti do la parola di darmi io la risposta.
Bye bye allora comincio con l' appello.
Allora intanto volevo avviso la ditemi se avete sentito la Silvia e la Monica che possono iniziare la registrazione.
Okay.
Ah ah bene allora diamo via da partiamo con la Commissione Affari Istituzionali bilancio del 6 maggio e sono le ore 14:23 e partiamo con l' appello e.
Sì.
Baldaccini Massimo.
Un attimo solo presente bene.
Poi Ezio Bonini.
Assente.
Lorenzo Papini.
Assente Rosi Modesto.
Presente bene bene bene.
Zaira Vinci.
Laera Vinci.
Zaira Ricci.
No hai presente i sono okay Paolo Petrini ci sono sono Alberto Renieri.
Mai ma sono presente.
Bene Francesco Conforti.
Francesco Conforti.
Non è che manchi la manina dottor Conforti.
Mi deve cliccare sulla manina per chiedere la.
Beh io gliela posso dare anche diretta di qui.
Tutto qua sì manca l' audio.
Mi autorizzi anche l' audio.
Sono presente perfetto.
E Oliviero Franceschi.
Oliviero Franceschi.
Vergognare.
Eh.
Oliviero mi devi mi devi cliccare sulla manina cavo.
Vai vedi sì sì sono ora sì sì perfetto va bene poi e Giancarlo Mandarà.
Sì.
Presente bene Giacomo Melosi.
Sì.
Sono bene.
Elisa Romoli.
Sì.
No manca nell' audio Elisa non l' hai.
Senta e guardo di qua.
No l' ho attivato io sia l' audio che video però non ti sento.
Vedete si vede.
Prova alzare il microfono per la rotellina.
Le postazioni del microfono.
Trovato.
A sinistra c'è quella rotellina e ci clicchi sopra ti si dovrebbe aprire un pannellino che c'è anche alla impostazioni del microfono.
Prova a togliere lo Sbaffo che quello del software dell' equo togli di quei due sbatti blu che c' hai e dovresti avere un pallino sul volume del microfono e lo dovreste alzare.
Sei.
Sì sì.
Fammi segno che ci sei.
Eh.
Non ti funziona l' audio né ancora.
A sentire senti.
Senti.
Non senti.
Non sentii neanche.
Elisa io ho tutto acceso ora da te provasse a parlare.
E chiedo l' intervento dei tecnici c'è qualche cosa che ho sbagliato perché allora a me mi risulta sia le il video che la l' audio acceso però a quel che vedo non sentire non si sente ma lei non non sente neanche lei.
Ora mi è andata via anche la connessione no è tornata.
Elisa.
Ho un problema con con Elisa.
Provo a ridargli riprova a dare la linea sia.
Sia il video che il.
Che l' audio.
Allora video va bene audio mi senti oralità.
Ci vedi sentire.
Ma a me ma sentire mi senti perché io non ti sento.
Eh sì.
Io continuo a vedere Elisa e non sentirla non capisco se Elisa mi sente.
No sì.
Io eh.
Continuo a cioè aspetto però volevo sapere anche da parte degli uffici.
Senta posso mangiar qualcosa anche se mi vedono un video mentre omaggio lo posso fa o no ma non lo so basta che tu mangi guidavo strategie.
Baggio va già a voi a te.
È che sul sito ma questo è.
Sì no.
E si è.
No ma se il Sindaco è una persona e anche il Sindaco dopo deve mangiare a persona quindi.
Forse quando la Romoli è pronta che ci siamo riusciti forse converrà riazzerare tutto e ripartire con la Lippi CIPE se va sul sito fagli vedere un' attesa del genere forse conviene riazzerare rifà l' appello e ripartire non lo so e lo dico perché invece può fare anche così penso possa stare mezz' ora e così penso ma non lo so unire un po' il problema quegli altri giammai sì a parte dovrebbero averlo sentito era si sente tanto Sette Franceschi che m' ha dato ho chiesto la parola dimmi Oliviero va nel video lì perché finora.
No scusa scusa Oliviero ho sbagliato io ho sollevato la parola me la ridai ho sbagliato io scusami.
Ci sono sì scusami eh ho pigiato io erroneamente un tasto dicevo a lui lì collina c'è un pallino nel mezzo.
Ecco rosso o sì è arrivata anche l' Elisa dimmi intanto Di Pietro finisci e deve mangiare lui li levano il video perché fino a ora si usava le dita di Caio.
Va mandato il 3.
Vai al cassetto l' Elisa se è pronta.
Elisa ci sei e ci sono ci sono in audio fate pure quello che credete.
Vai dopo ti prego ti sento ti sento.
Quindi possiamo quindi possiamo possiamo possiamo iniziare a possiamo iniziare ah no no tolgo.
Allora ho tolto tutto l' audio e tutti i video così non ci dovrebbero essere echi e là siamo presenti 1 2 3 4 5 6 7 8 10 persone quindi la seduta è valida quindi e iniziamo do la parola subito al Sindaco e la e.
Oreste Giurlani perché così ci espone su quelli che sono i punti all' ordine del giorno cioè la ratifica della variazione di bilancio approvata in da e con deliberazione del Consiglio e della Giunta comunale numero 32 del del 20 marzo la ratifica variazione di bilancio con deliberazione della Giunta comunale 35 del 24 marzo la ratifica variazione di bilancio e con approvata con deliberazione della Giunta comunale 36 del 31 marzo allora partiamo con questi tre punti.
Allora este lei la parola.
Dice.
Sì.
Tenevo il telefono perché.
E bisogna essere abbastanza sintetico nella spiegazione delle tre variazioni di bilancio che portiamo in ratifica e poi eh.
Chiedo già.
Dell' ultima delibera preciso.
Interventi.
Può darsi ma allora la prima la prima variazione di bilancio quella fatta praticamente nella data ora la tiro fuori non la trovo ma insomma quella di la prima ed è che va sostanzialmente e sulla parte e corrente vedeva degli aiuti a entrate e spese correnti dovute a degli incassi IMU e poi c' era i contributi del referendum poi il referendum non si è tenuto che però erano arrivati e incassa così cosa succederà col referendum è stato spostato creiamo.
C' era stato maggiori spese correnti perché quelle del re del referendum erano state riscritti anche e in uscita e quindi erano soprattutto queste quelli più groppo c' era e c'è sempre variazioni nei capitoli delle elezioni perché c'è tutta una serie che era quella che si doveva fare sempre per i referendum però la cosa invece un pochino più grossa erano la riscrizione nelle tre negli investimenti di alcune partite che venivano dal bilancio 2019 in particolare l' adeguamento dello Stadio dei Fiori 23.000 euro che era sostanzialmente un ribasso d' asta poi c' era il contributo per l' adeguamento della scuola.
Sa terzo.
Quello era parte del contributo che andava riscritta poi c' era l' ultimo stralcio dei lavori del teatro Pacini che 14.000 euro e i lavori presso il plesso scolastico e al.
Scolastico alberghi per il quale questo dava la cifra di 137.000 euro e quindi i sono e vengono scritti sia nelle entrate degli investimenti che nell' poi c' era quell' altra variazione che.
È stata fatta qui siamo già in emergenza copy e dove sostanzialmente si era fatto una verifica e si era spostato e delle somme che erano sul bilancio coperte anche con oneri e dove a oggi dove non c' era iniziati gli interventi si sono spostati sul capitolo dell' emergenza che è stato sostanzialmente 58.000 euro la parte corrente.
Che per la parte e quindi quelli che sono messi poi in un capitolo dell' emergenza perché se vi ricordate anche quando avevamo fatto tre capitoli uno per l' emergenza uno per il sociale che dopo nell' ultima versione viene fuori e una per l' impresa e quindi saranno capitoli che fatti per l' emergenza sopra ci potranno andare in alcuni casi non andrà investimenti e risorse per intervenire e voglio dire per le famiglie e per le imprese e dentro le famiglie c'è anche la scuola e questa è la seconda sostanzialmente variazione dove né i 58.000 euro sì e.
E toglieva dagli oneri per ora il la questione della Città dell' infanzia e la sistemazione del giardino di Collodi sistemazione Gelmini Collodi sarebbe quello in via dei Mille è quello eh che era nel giardino della scuola in quanto sono chiuse e quindi si sono rilevate che Brandolin era molto gente mette sull' emergenza anche perché come sapete il DPCM il primo DPCM quello dell' 11 marzo diceva che potevano essere spostati degli oneri.
Vista.
Non fa sentire.
Non funziona no no no scusate è venuto Stefano perché voleva che mettessi l' auricolare ma l' ho messa non funziona no no basta che tu parli di votato un quanti si sente metteranno anche da curare perché non funziona che non è regolare qui ma l' ho messa ma non funziona quindi ora però cerco di tenere la voce alta e questa è la seconda variazione l' ultima variazione di bilancio.
Invece quella è l' ultima fatta se non mi ricordo il 31 fra l' altro fu fatta il giorno e.
Dopo che vengono assegnati i soldi del Governo per i buoni spesa e sabato sera fece una conferenza stampa arrivò il lunedì il il la ordinanza della Protezione Civile perché lì il Governo andò.
Il Comune di Brescia c' era e 124.000 euro e sostanzialmente fu fatta il martedì che era il 3 chi è.
I soldi e la della del dello stadio quelli che ci abbiamo messo noi anche quelli mettendo soldi facendo diciamo una razionalizzazione dei capitoli siamo arrivati a 100 69 e mila euro che sono quelli che sostanzialmente poi sono andati nel capitolo del sociale e quindi sono serviti.
Io a 609 famiglie che questo.
Fate parte tutte nelle polizze dall' altro qualcuna dovrebbe essere firmata.
Da quella emergenza pensate a quella sui soldi dello Stato dovevamo partire subito con buoni spesa e la firmo anche per quegli altri perché quegli altri non erano raggiungibili essendo un' emergenza compiti eccetera il Presidente c'è poi l' ultima cosa che portiamo il figlio.
Questo atto dove il Consiglio sostanzialmente visto l' emergenza storico.
Oh e che io avevo già fatto un' ordinanza ma a marzo anche sul momento di emergenza non essendo possibile.
Convocare il Consiglio lo spostamento sostanzialmente e la diciamo escludere la sospensione fino al 31 luglio io l' avevo fatta fino al 31 maggio però logicamente va spostata fino all' almeno ora e alla fine dell' emergenza che sarebbe l' emergenza nazionale oggi finisce il 31 luglio poi non so se Conte sicuramente la prorogherà però oggi siamo al 31 luglio con quella famosa ordinanza della Presidenza del Consiglio della dei primi di febbraio fine gennaio quindi noi deliberiamo sostanzialmente la sospensione fino al 31 7 di dei termini diversamente tollerate inerenti i tributi comunali nonché le seguenti entrate TOSAP permanente COSAP ambulanti e.
Come si chiama l' IMU e poi la rata le rate inerenti l' asilo nido mensa trasporto soprattutto per quelli che e potevano essere morosi avevano piani logicamente pagamenti riprenderanno per ora è stato detto così riprenderanno dopo la scadenza con cadenza mensile mensile il libro e poi bisognerà decidere con successivo atto come e chi dovrà pagare.
Pagherà anche dilazionato nei mesi questo però rientra anche in ulteriori atti che faremo se avete visto ieri abbiamo fatto un atto di indirizzo dove li vedremo ora quando è che il 10 aprile spero esca fra oggi poi è quello ma fra oggi e domani si capisca cosa succede per i Comuni se ci sono ristori e sembra che il Governo decida il suolo pubblico gratis insomma vedremo quindi le scuole sono ancora molto in sospeso che c'è da capire cosa succede però intanto noi abbiamo detto che tutto va al 31 7 se non interviene Dl PdL.
A maggio ricordo a tutti che entro giugno bisogna portare la definizione delle tariffe della TARI qualche Comune ho visto in giro per la Toscana Mentana era già uscita con gli avvisi della TARI e poi è toccato ritirarli noi ancora non abbiamo stabilito le tariffe per il Duemila 20 che quando approvammo il bilancio a fine anno non toccammo la TARI e.
Neanche l' IMU quindi dovremmo stabilire le tariffe della TARES nel limbo in base a quello che prevede la legge e quindi poi in quell' occasione decideremo anche come quale tipo di rango le rate quando è metterle e io vi dico già per esempio nella delibera di ieri ho messo che per quelle attività che sono chiuse e che e che dovranno che poi ripartiranno nel periodo ancora non stanno chiusi e soprattutto per venire incontro alle attività commerciali artigianali e sicuramente oltre che toglierli la TARI è quello vedremo in a estivo e volevo fare una rateizzazione come ha fatto ad esempio il Comune di Mantova addirittura sull' anno successivo e siccome si può fare vedremo un attimino qui anche e soprattutto quando il Governo avrà fatto i ristori e vuol dire che il sulla questione del lo spostamento della TARI e noi dovremmo andare entro giugno a determinare la tariffa a meno che non spostino qui Herrera che determina queste cose e fra l' altro lato non ha ancora fatto il PEF sapete tutti cos' è il Piano Economico Finanziario perché a causa del coronavirus a causa di tutta una serie di cose anche perché è comunque a livello di ATO il servizio.
Oltre a della stessa gestione per esempio Alia ha sospeso la raccolta delle degli ingombranti a casa e riparte domattina con le prenotazioni.
Cambiano i termini del servizio però Arera dice che nel nella nell' approvazione entro giugno delle tariffe e qui sta parlando di TARI ecco devono essere considerate le tariffe del 2019 poi a fine anno quando arriverà il PEF dell' Ato che determinerà i costi veri nel 2020 che probabilmente saranno più bassi visto che si è affermato come una comunità a questo punto poi sarà conguaglio e la possibilità di se è di più di pagare i cinque anni successivi che andrà spalmato sulla tariffa e nei cinque anni successivi se è più basso logicamente andrà a calare quella del 2021 queste sono le regole che ha imposto a.
Area sulla carta devo dire che.
C'è fra gli emendamenti che c' era da alcune Italia che però non sono passati in Commissione Senato e quindi non sono passati nemmeno nella conversione del cuneo Italia che era quello dello spostamento dell' approvazione tariffa 3 al 30 giugno aveva chiesto l' ANCI che insomma è una situazione del genere come l' ANCI aveva chiesto che sulla TARI ci fossero gli storici e con delle lo Stato per fare in modo di voglio dire ridurre l' impatto della TARES però devo dire che oggi questo non c'è non so se lo riproporranno nel DL ora che esce vediamo però questa da questo punto di vista la situazione sull' IMU invece viene spostata sull' IMU non c'è novità e i ma ci sono i margini che prevede la legge per i comuni.
Per fare gli spostamenti in più o meno e come c' erano l' anno scorso quindi non c'è novità sostanziali su libri poi dovremmo decidere e quando porteremo le le diciamo l' approvazione delle linee che cosa si farà cosa si farà nei margini previsti per legge anche lì l' ANCI su una sua richiesta fatta era quella di potere anche sull' IMU intervenire pesantemente però tenete conto che l' IMU c'è tutta una serie di categorie di immobili che vanno direttamente allo Stato tanto che l' IMU non viene pagata dal Comune ma viene pagata dallo Stato o lo Stato ritorna là la parte è dei Comuni che a secco cioè dei Comuni e al 50 per cento dei Comuni del 60 del Comune 40 dipende da come su quasi sociale categorie di eccetera eccetera quindi questo è un po' il quadro dell' attività come avete visto anche se messo la sospensione dell' asilo nido mensa e trasporto scolastico alleerà inerenti quelli che avevano i piani di rientro poi siccome si è bloccato tutto mense trasporti asili nido praticamente non viene fatto pagare e chi aveva già per esempio nel trasporto scolastico o nell' asilo nido aveva già pagato l' intero l' intero anno fino diciamo a giugno sia il trasporto scolastico era per le materne o prima era per voglio dire la gli altri tipi di scuola gli viene ora restituito l' importo che ha versato in più quindi so che gli uffici stanno lavorando per istituire questo è un po' il quadro logicamente ecco l' aiuto che saputo dare noi subito con l' ordinanza e con questo di spostare tutto al 31 poi quello che succederà al 31 luglio lo vedremo da qui insomma mi pare che qualcosa deve succedere per forza perché così non è sostenibile economicamente però poi di questo se ne può parlare ecco quindi portando quella delibera e visto che il trentun maggio scadeva l' ordinanza essendoci ora il Consiglio che può riunirsi e con Deco deliberare abbiamo portato questa delibera è logico queste sono tre variazioni semplici perché sono quelle fatte diciamo di urgenza a cavallo dell' emergenza coronavirus poi ora stiamo preparando per maggio e una una variazione più grande anche rispetto a quello che succederà nel DL nel DL che uscirà e poi gli siccome i bilanci sono andati al 31 luglio ora noi l' abbiamo già approvato quindi bilanci noi nel frattempo e saremo pronti per fare il consuntivo io penso spero nei primi di maggio e di portarlo in Giunta e da lì scatterà a fine maggio ora scatterà voglio dire poi venti giorni ne si andrà a approvare il consuntivo appena pronto prima anche delle scadenze naturali che il 30 giugno questo era un po' il quadro delle cose quindi io mi fermo qui penso di aver spiegato le cose nel migliore dei modi.
Bene perfetto e ora io do la parola a me l' ha chiesta il collega Mandarà quindi.
Do la parola a Mandarà.
Sì grazie.
Sentite.
Sì.
Sì allora dunque io.
Vorrei fare alcune premesse per poi entrare diciamo nel merito mi scuso per i capelli un po' arruffati.
Allora è la prima cosa che volevo dire è questa allora ma la dirigente è in arrivo che che fare una Commissione bilancio senza la dirigente agli Affari finanziari insomma mi sembra un po' come non avere un braccio.
E seconda cosa e inviterei il Sindaco questo lo dico diciamo con tutto il rispetto dovuto e la massimo spirito di collaborazione che abbiamo dato fin dall' inizio almeno io non ci si sente praticamente quasi tutti i giorni ma credo anche gli altri di rispettare diciamo le le riunioni quindi.
La puntualità secondo me è dovuta perché tutti abbiamo da fare so che anche lui è molto impegnato però bisogna rispettare gli orari questo diciamo lo è a beneficio di tutti visto che tutti si lavora e terzo ha fatto un misto fra i primi le prime tre variazioni e l' ultimo punto e quando si sarebbe dovuto secondo me spezzare addirittura la la variazione di cui alla delibera 32 da un lato e la 35 36 dall' altra proprio perché gli argomenti sono diversi io non ho partecipato alla Capigruppo sul punto sono totalmente in disaccordo con la decisione presa perché per me sono due argomenti diversi la 32 da un lato alla 35 a 36 dall' altro per non parlare dell' ultima delibera che viene portata questo è la premessa venendo al merito e si aspetta la Bugliani oppure possono iniziare.
No eh vai vai avanti poi continuare allora io avrei bisogno di sapere sulla 32.
La variazione che cosa è il alla pagina 4 l' aumento del riconoscimento debiti fuori bilancio 1437,20 poi dopo avrei bisogno di sapere quanto alla fine è stato messo sull' emergenza quindi se effettivamente il Sindaco parlava di 58 penso si riferisse a 57 ecco quella lì la cifra giusto e poi per quanto riguarda i buoni spesa e.
Quelli diciamo Lega stanziati dal Governo.
Complessivamente a quanto ammonta.
Diciamo le le quello che proviene dal Governo che dovrebbero essere le 124.900 quanto è stato messo dal Comune quanto è avanzato al primo giro quanto è stato stanziato nel secondo giro quello diciamo per chi non ha beneficiato al primo al primo giro poi.
Dunque non so se mi vuole rispondere punto per punto perché sennò si fa l' ingolfata di domande e.
E poi dopo magari prosieguo con le altre o se li sta segnando non lo so ecco io non vedendolo non so cosa sta succedendo.
Sindaco.
Guazzabuglio risponde a guazzabuglio quindi.
Ti rispondo su un foglio.
Ah vado avanti allora.
Si adoro ha detto che può andare avanti allora nella proposta di delibera numero 39 quindi l' ultimo punto del Consiglio si richiama l' ordinanza del Sindaco del 26 marzo e siccome ne sono stati fatti tre immagino che sia quella in materia di tributi che sarebbe la 37 giusto.
No questo lo dico perché c'è la 37 38 39 o 36 38 e quindi non è specificato il numero quello magari sarebbe opportuno specificarlo che poi questo è un argomento di cui avevamo già parlato in Capigruppo però secondo me deve essere chiarito io ripeto da parte mia c'è la massima disponibilità per qualsiasi diciamo incontro per fare il punto istituzionale su qualsiasi problematica cosa che è stata fatta finora insomma questo e diciamo che può essere dato atto e però.
Io vorrei che venisse specificato perché questo punto secondo me rimane un pochino oscuro che le rate relative ai periodi di sospensione non sono dovute perché dico questo e questo chiaramente non ci si fida della parola del Sindaco però siccome poi nell' atto di indirizzo che ha adottato ieri fa un pochino diciamo.
Dà indirizzo di verificare alcune cose alcuni aspetti se si possono stoppare se si può dilazionare eccetera sembra quasi che il punto legato ai mesi di sospensione non sia e diciamo effettivamente annullato cioè se così fosse io ce lo scriverei perché l' atto.
Del 26 marzo lo abbiamo letto però non è specificato questo aspetto volevo un chiarimento sul punto poi ora sinceramente qualcos' altro ho preso degli appunti le intervengo dopo ora per ora questo via insomma ci sono un po' di di di punti da a cui rispondere.
Orbene OK va bene collega Mandarà dicevo se non ci sono domande vi darei subito la parola al Sindaco così intanto risponde al collega se non ci sono altre richieste da parte di nessuno.
Non ci sono domande per ora quindi la parola la ripasso al al Sindaco per.
Paolo scusami scusa Sindaco e si può puoi lasciare aperti tutti e due i collegamenti così magari non sto a richiedere la parola no non ti interrompo Oreste però magari se ho bisogno di un chiarimento specifico te lo dico subito appena è finito un argomento ho capito che la si può fare lascio aperto ti lascio aperto ma che può farlo fuori.
Come dicevi tu ora sulla Punto e la sospensione è un conto come ho scritto nella delibera ieri il fatto di poter ridurre o azzerare delle cose sono due cose totalmente diverse noi sulla questione dell' ordinanza quella sui tributi che non mi ricordo.
Di che approviamo la delibera si fa quello che dicevi te per i periodi praticamente e spesso come si dice non conta ora usa un termine così improprio insomma quindi da questo punto di vista ha ragione il tema secondo me non hanno scritto perché di solito è sottinteso e questa è una regola ecco insomma quando c'è c'è una sospensione quindi riparte questo è quello che può se ci si deve spiegare se specificare meglio specifichiamolo però quando io l' ho chiesto m' ha detto che di solito questo è nelle regole generali e quindi l' ultima domanda su quell' altra e invece allora sulla questione dell' emergenza così provo a dare i dati allora sono due variazioni perse.
È una variazione quella che è stata fatta all' inizio la la prima variazione sull' emergenza il il capitolo le maggiori spese correnti erano qui è stato messo 58 7 7 cioè questo è quello che è stato messo nel capitolo dell' emergenza che è servito per garantire l' emergenza il coke il lavoro voglio dire del ed è fatto dal capitolo e 100 718 106 526 erano 11.500 più 47.700.
È quella 32 e la 32 o la 35 no.
No 30.
La seconda ora il numero aspetta.
La quarta variazione.
Praticamente la variazione è quella della 35.
No scusate.
Sì sì la 30 sì.
58.000 euro e la 35 che sarebbe la seconda quella del 24 3.
Che facemmo la delibera per mettere i soldi per l' emergenza.
Eh ma 58 è totale compreso il centro elettronico però Oreste scusami ma nel capitolo ci viene messo il centro maggiore centro elettronico però queste queste que il il capitolo complessivo è 58 quello dell' emergenza perché è stato recuperato con.
E le le spese di per manifestazioni culturali che si è recuperato e minori spese generali di funzionamento qui viene a 50.
Che è quello che è la disponibilità in bilancio e che poi rendiconteremo oltre a quanto esiste quando e spesso ci è servito per le mascherine per far funzionare il coke per comprare tutte le cose che sono state comprate per i dipendenti penso licenziati eccetera eccetera questo è tutti i distanziatori e le cose questo è sono i soldi che sono stati diciamo come si dice e presi dai capitoli perché abbiamo fatto come si dice un ripulire poi invece quell' altra cosa del politiche sociali.
I soldi che erano stati messi erano 164 e sono impegnati 164 di cui nella nella parte dei primi buoni quelli usati per i 609 sono 130 euro il resto dei soldi arrivare da 130 a 164 sono impegnati sempre sui buoni spesa in generale di cui una parte per ora 3500 so che sono fra l' altro roventi dalle donazioni da quel conto corrente bancario che abbiamo fatto per 3550 sono i primi che sono stati usati per i buoni spesa a che sarebbero poi i generi alimentari buoni alimentari per coloro che voglio dire ha non hanno partecipato alla prima siccome chi aveva partecipato alla prima era un grosso numero 609 nuclei familiari quindi logicamente quelli che hanno partecipato ora ai generi alimentari sono stati molto pochi.
Poi il tema di dire non è quelli prima son di quelli dopo tutti stanno aspettando invece i nuovi buoni spesa che vediamo il Governo cosa metterà e quindi ma l' importo scusami.
Oreste scusami sì sì questo l' ho capito grazie ma e lì mi mi hanno detto che sul secondo giro cioè chi il bando quello comunale con la rimanenza di cui parlavi vengono dati degli importi più bassi è così se non ho capito male.
Gli importi più bassi e poi vengano fatti non c'è un tetto come prima cioè 52 50 e 300 ma è l' ufficio sociale che valuta quello che la famiglia ha bisogno e gli vengano dati perché poi si applicheranno ora la una parte era i generi alimentari i rapporti nei supermercati e poi molte di queste persone che hanno anche la mensa quella il mangiare che gli viene portato a casa quindi l' ufficio sociale sta valutando nella complessità quali sono i servizi poi se ora esce il ddl il ddl nuovo e metterà io mi auguro gli stessi 124.000 euro perché erano promessi noi che abbiamo quella rimanenza che rimane lì sopra che sarebbe una trentina di mila euro e poi vediamo se c'è necessità di metterne altri perché il numero delle persone che chiamano al sociale giustamente è un aumento noi abbiamo fatto anche il numero unico il 3 3 5 78 17 404 e acceso tutto il giorno proprio perché chi ha bisogno del sociale si rivolge e il sociale devo dire che si comporta come colui che verifica e quindi c'è uno gli può dare due buoni e un po' da 5 per dire no faccio cioè c'è una situazione diciamo di verifica la volta volta e si va sempre sull' auto certificazione non è come il bando del contributo affitti che ci vuole l' ISEE eccetera eccetera lì perché se no con questo fatto poi non so se visto la la polemica anche dell' ISEE che molta gente che non riesce a fare online i patronati son chiusi e quindi molta gente non riesce a fare l' ISEE tanto che si è patronati senza difficoltà giù io ho chiesto a oggi ho mandato via la lettera a Ceccarelli e all' ANCI se possono prorogare il 18 qualche giorno perché se una famiglia ha bisogno di contributi affitti non è capace di usare internet Mae eccetera e patronati siamo chiusi se non riesce a fare l' ISEE non riesce a partecipare al contributo siccome il contributo sono fino a 250 euro per tre mesi maggio giugno e luglio insomma per una famiglia penso che avere un contributo che in base all' affitto no 2 e 50 no ma subisce.
Sul discorso dell' ISEE sono d' accordo perché capisco che c'è necessità di urgenza i patronati son chiusi qualcuno è aperto in verità però insomma con mille difficoltà magari ora il prossimo giro suggerisco se è possibile visto che c'è anche più tempo ho visto che alcuni Comuni hanno messo come indicazione di autocertificare che il richiedente ha un patrimonio mobiliare non superiore a 10.000 euro tipo i conti correnti queste cose qui e potrebbe essere un' indicazione magari diciamo ne esclude pochi ecco però chi ha 10.000 euro in banca magari non non ne ha neanche bisogno di chiedere i bonus il buono spesa mi permetto di.
Condivido in pieno tieni presente che ora insomma anche per capire la tempistica no cioè noi uscì il lunedì il martedì si fece la variazione di bilancio il mercoledì che era i criteri che fra l' altro sono stati inventati tra virgolette perché noi se usato come penso tutti i Comuni ora io non sono andato a guardare quei dati.
Non potete usare gli stessi parametri di quando aiutava le famiglie bisognose prima del copy li devi fare una roba del giorno prima il giorno dopo quindi devo dire che l' ufficio sociale ha fatto anche i salti mortali per individuare una griglia se poi ti ricordi nella prima griglia 100 80 990 nuclei familiari non c' erano rientrati perché chi si era dimenticato una crocetta che aveva sbagliato eccetera gli seri fatto rifare addirittura la domanda portandoli alla casa logicamente quando fai un bando ufficiale questa roba non la potresti fare e poi qui siamo in una fase di emergenza a più famiglie e dai buoni spesa e meglio è quindi non è stato fatto un lavoro è stato fatto un grande lavoro ecco su questo l' Ufficio ha lavorato veramente fa salti mortali su questo fatto io ringrazio tutti quelli che si sono dati da fare su sul punto ecco.
Non facendo ancora perché ora gli uffici del Comune tutti lavorano a chi SMA Working chi è presente però quello che ora avrà più pressione è certamente l' ufficio sociale e loro mi raccontavano ieri per esempio su una giornata hanno ricevuto 180 telefonate e consideri che ogni telefonata non è non è che rispondi e prendi nome e cognome ci devi dialogare perché devi capire la situazione non facendo venire la gente allo sportello perché diventa quindi 100 80 telefonate ieri son tanta roba a che sono in tre ma insomma voglio dire quindi è aumenteranno perché se non arriva aiuti veri a tante famiglie tante azienda sono anche aziende visto la cassa integrazione non è arrivata e quindi devo dire che fanno veramente un ottimo lavoro ora la griglia fatta l' altra volta.
E ora riesce buono spesa si può anche pensare di fare anche una riunione però vedere anche se c'è qualche cos' altro bisogna secondo me avere molta elasticità però se c'è qualche altro palazzo che possa essere capito molto diretto perché certi meccanismi non le puoi usare meglio cioè quello del patrimonio per esempio se è una roba che si potrebbe mettere che che uno autocertifica autoricarica autocertifica che il suo patrimonio e quindi in banca più di altri conti correnti perché è patrimonio come dici Beppe edilizio come già nulla ma il patrimonio barca voglio dire io c' ho una funzione.
Ha un' ottima idea ti ringrazio anche di averlo di averlo suggerito con tanto per finire anche le regioni bisogna lavorare anche perché molto sarà anche sugli affitti oltre che sulla questione.
Come si chiama de del mangiare ora sugli affitti la Regione noi c'è quello che è un bando abbastanza strinto abbastanza rigido ora volevamo vedere se si riusciva a studiare un altro bando un pochino più elastico che coinvolgesse anche le scuole le le le case popolari perché quel bando lì chi ha la casa popolare non ci può partecipare e siccome le difficoltà ci sono anche per quelli che sono nelle case popolari ora al di là dei morosi chiamiamoli cronici ma c'è tanta gente che poteva pagare ora non riesce a pagare e volevamo provare a fare un bando ci sta lavorando l' ufficio poi lo farò vedere se volete dove si trovava a fare dei criteri che non erano quelli diciamo del bando della Regione tieni presente che il bando della Regione da quando scade la domanda i Comuni hanno trenta giorni per presentare la graduatoria alla Regione quindi la Regione poi quindi da un certo punto di vista e si finisce il 18 30 giorni potrebbe essere il 18 giugno manda la roba a Regione vuol dire che la Regione darà moralmente il contributo e nel luglio nel luglio e si sta parlando di maggio.
Luglio noi avevamo anche detto che se le domande che arrivano complete che devono essere complete quella e quindi non ci può essere uno che si è scordato di mettere qualcosa e fossero di più dà di quella cifra che mette la Regione che noi non sappiamo ripartita per Pescia perché va nel calderone avevamo detto al limite che lo mettevamo noi se vanno in graduatoria e perché insomma l' affitto penso sia una cosa importante ecco questo era un po' di tempo e visto che sul DL se è vero quello che diceva stamani Gualtieri in un intervento dice che daranno un contributo anche per le bollette arriviamo io penso che questo come se ne era parlato anche l' altra sera questo ddl che uscirà mi auguro fra stasera e domani sia un po' lo spartiacque e mi auguro che ci sia la roba perché se non c' era roba è un disastro al di là dell' intervento del Comune di Brescia insomma questo è un po' il ragionamento OK no io ti ti ringrazio.
Va beh se mi permetti allora noi logicamente anche su la lo spostamento di tutti e le le diciamo i rapporti economici che uno ha col Comune no cioè tributi eccetera anche su questo i Comuni sono lascia stati lasciati un po' soli perché se te guardi il DPCM e ha fatto confusione qualcuno Italia anche sullo spostamento delle di quelle nazionali e visto quelle del 16 maggio l' ha portata a 31 eccetera allora nella prima ordinanza io volevo spostare più in là però il Segretario dice aspetta un secondo perché non avendo un riferimento preciso si rischia allora si è spostata al 31 maggio ora siccome riferimenti ci sono perché è uscito anche il DL liquidità e visto che ha spostato no fatto obbligato quindi noi ci allineiamo perché anche sulle tasse comunali.
Non è così che l' autonomia dei Comuni non è così autonomia e su questa roba cioè lo spostamento di alcune cose non è proprio del tutto in autonomia quindi anche per non incorrere in danno erariale per chi perché coso è stata fatta una valutazione ora l' abbiamo portata al 31 al 31 come si chiama il 31 luglio poi un altro conto è dire per esempio la TARI quando andrò a decidere le rateizzazioni quando lo metto ho visto qualche Comune aveva ritirato l' avvisi e per esempio ha portato già a settembre ma quelli sono nell' autonomia del Comune per esempio quando mettere gli avvisi della tassa non te lo volevo specificare rispetto alla domanda che mi avevi fatto qui io penso che con questo atto che noi andremo a approvare e asettico quest' atto e come dire di politico questo atto scusa dal punto di vista di scelta politica non c'è nulla perché è una roba che chiunque avrebbe fatto ecco qui si dà una boccata d' ossigeno il problema è che una boccata d' ossigeno rimandata cioè nel senso che ora poi bisognerà vedere come intervenire rispetto a quello che succede non è che sospendi ma poi prima o poi pagare dovrà pagare almeno che se non toglie qualcosa.
Era chiedo scusa se ho fatto questa riflessione ma era non diverso di quello che ha.
Posso Presidente.
Sì volevo sentire anche se ci sono altri che vogliono intervenire se no era un dialogo tra di voi sembra il diniego.
Sentire se c' erano altre persone altri riferivo punto per punto però si è fatto il calderone chiudo diciamo così in relazione abrogati e tossina però io lo ringrazio per la risposta e credo che lo sforzo e diciamo di di di di differimento di sospensione e poi di differimento dei tributi sia doveroso vorrei che ci fosse e nell' atto di indirizzo già c'è come dicevi la volontà di mettere anche proprio dei soldi della liquidità diciamo in circolo vediamo se è possibile è fatto l' atto di indirizzo ai dirigenti proprio i per verificare se c'è la possibilità ecco e ti volevo dire almeno per quanto mi riguarda che c'è la disponibilità a riunirsi e a vedere anche di trovare capitoli del bilancio su cui lavorare e fare proposte e suggerimenti come si è fatto fino a ora del resto la collaborazione è importante chiudo qui non m' ha risposto sul debito fuori bilancio della 32.
No scusa allora.
Mi scuso Presidente.
No dicendo sì sì vai può rispondere.
Sull' Aquila in una prima risposta me li può ridare riferimento che non me lo ricordo no vagli la pagina 4 del del tabulato della variazione è il capitolo quello dove in cima al riconoscimento dei debiti fuori bilancio c'è una variazione in più di 1437 però magari è una è una bischerata ma la vogliamo forse ci può rispondere al volo.
Di preciso però deve essere un aggiustamento dei capitoli secondo me penso che sia riferita al cos' è un aggiustamento però te lo se mi dai cinque minuti questo mi informo anche se non c' era Bugliani te lo dico va bene ti volevo dire che l' atto che ho fatto ieri poi si dà la parola a quegli altri non per parlare sempre tesi non si fa buon gioco e così come la quello di ieri è un atto di indirizzo cioè si dice noi vorremmo intervenire a finire questo plafond di Roma siccome su tutto possiamo Mandrake sarà duro poteva intervenire Sacco allora questo serve anche per andare a concertare e concertare insomma a confrontarsi con le associazioni di categoria dei vari settori anche per fare una griglia di priorità capire anche di cosa delle varie cose hanno priorità capito e quindi secondo me dopo è importante perché di ogni atto in base a quello che si farà bisognerà farci l' atto che sia modifica al regolamento che sia perché comunque devi fare.
Ad esempio quando noi andremo a approvare la TARI le tariffe della TARI e c'è anche il regolamento e la TARI specialmente se si decide che della che si annulla la scritta lì cioè capite come voglio dire cioè dopo ogni cosa che avrà la sua specifica e quindi quello è un indirizzo per i dirigenti e gli assessori a lavorare su quello poi e volta a volta che viene fuori la cosa si verifica come impostarla perché poi anche lì e molte volte sono tutta roba che non si è mai fatto che si inventa ora e perché Covip che ora semmai c'è anche un e c'è anche da inventarsi un po' la finanza creativa come diceva qualcun altro quando c'è del allora io intanto dico quello che m' ha detto e se c'è qualcuno che vuole intervenire intanto.
Se e allora a questo punto collega Mandarà la chiudo e chiedo se ci sono qualche qualche altro Consigliere che vuole intervenire sul sull' argomento.
Debito fuori bilancio 1400 euro in più mi guardi.
Come.
Vedo che nessuno ha da dire niente non ci sono e non ci sono richieste.
Ecco.
Eh sì Franceschi ti do le do la parola.
Sono sì.
Sì no grazie Presidente più che altro più che un intervento è un ripasso mentale di quello che sta succedendo in questo momento nella finanza di questo Comune.
Perché si stanno accavallando tante mai di quelle situazioni che poi da ultimo possono divenire incontrollabili dal punto di vista degli incassi e dal punto di vista delle spese noi ora andiamo a recuperare e ripulire tutti i capitoli che ci stanno lì che languono che non sappiamo se partiranno se non partiranno su su quelli che sono gli interventi sugli investimenti lo sappiamo non siamo partiti e non li spendiamo ma per esempio sui soldi del referendum che lo Stato ci ha messo lì noi non sapremo se li dovremo rendere se non dovremmo rendere come non sappiamo bene come sta la situazione su su sui servizi sulla TARI per esempio la tanto decretata Tari noi dovremmo anche da poter e dover inserirci in una trattativa col gestore perché questi due mesi di tempo la produzione dei rifiuti assicura è sicuramente diventata molto inferiore la raccolta idem e il conferimento in discarica non ci sarà meno percolato e questi costi non se ne può mette in tasca al gestore devono essere ristornate sui Comuni che questi servizi non li hanno non ne hanno ripuliti perché bene o male e insomma né nella tariffa urbana erano anche questi servizi che sono stati ridotti di moltissimo per quel che riguarda le riduzioni della TARI ancora riparlando né noi abbiamo già sempre in ballo tutte quelle che sono non è una critica è una riflessione tutte quelle che sono le agevolazioni promessi alle aziende anche del ponte delle alberghi e io non vorrei che da ultimo tutte queste agevolazioni si trasformino in una tassazione spropositata perché noi di fatto stiamo andando a stravolgere un bilancio di previsione che non sappiamo dove ci porterà quindi se secondo me se è chiaro che le misure di emergenza vanno affrontate ci vanno messi i soldi ma contemporaneamente dobbiamo anche prendere in mano la situazione e riguardare tutti i capitoli di entrata Sindaco perché noi si rischia veramente grosso perché sappiamo bene che le spese certe spese fisse non le possiamo togliere e sappiamo bene che gli incassi degli enti in questo momento sono turnover se non dico azzerati quanto mento quanto meno molto molto ridotti quindi rivediamo perbene la nostra situazione e facciamo e facciamo una una veramente una tabella di marcia che ci indichi anche laddove andremo a picchiare il naso un Imi che ha detto che se ci si debba tirare indietro da scelte coraggiose ma quantomeno è metterci in grado di sapere quello che stiamo andando a fare un altro appunto sul modulo.
Di richiesta sull' assegnazione dei buoni spesa io come altri consiglieri ho avuto modo di avere la lista naturalmente con tutte le riservatezza del caso e che mi sono però per consultazione mia personale di tutti i beneficiari ecco veramente al di là della enorme schiera di di extracomunitari e quant' altro che purtroppo abbiamo dovuto aiutare per una scellerata politica sull' immigrazione ma poi abbiamo visto anche nomi che insomma.
Capiamo bene che avrebbero potuto benissimo fare a meno di quel buono spesa quindi secondo me il modulo come ho sentito dire anche dal collega Mandarà in precedenza ha bisogno di un aggiustamento non possiamo dare soldi a certe situazioni dove dove è paradossale avrei potuto chiederli anch' io insomma voglio dire ma c'è un limite alla decenza quando uno non ha veramente una situazione una situazione così così e destri difficoltà di difficoltà a.
No non è giusto metterlo in condizioni di poter dire ma io ci rientro e le prendono perché è legittimo ma è legittimo anche una questione di egoismo forse è anche abbastanza.
E indiscriminato noi dobbiamo mettere dobbiamo metterci nelle condizioni di aiutare quei cittadini che hanno veramente bisogno e questo Sindaco nel modulo di richiesta farà bene da qui in avanti metterci anche tutte quelle tutte quelle tutti quegli accorgimenti che ci portano a individuare davvero chi ha bisogno perché Sindaco voglio dire la lista lei forse ha meno tempo di me la lista l' avrà anche letta un' occhiata che l' avrà buttata è un credo che oggi sia passato un brivido di rabbia lungo la schiena perché altrimenti vuol dire che lei non non ha veramente il polso della situazione così su queste cose dobbiamo essere attenti e critici.
Grazie.
Si trovava bene sì sì e passo la parola.
Se no consigliere Defranceschi io la lista non l' ho guardata non la voglio guardare non è compito del Sindaco di verificare chi ha preso i buoni spesa e la lista è stata fatta sui criteri e la stella ha stabilito il sociale c' era una Commissione fatta dal sociale e il dirigente che hanno scelto come dare i buoni quindi io non ho visto e non so e chi ci sono e non mi interessa saperlo l' altra tema è che logicamente i buoni come diceva l' ordinanza del Presidente del Consiglio quindi del bis del DL che poi è stata sostituita dall' ordinanza del direttore della Protezione civile diceva che dovevamo dare buoni spesa a coloro che avevano erano in difficoltà rispetto all' emergenza io non vado a vedere se uno come però molti ciò che anche rispetto alle telefonate fatte alla gente che fino a un mese prima dava decentemente un mese dopo la difficoltà che aveva quindi io non voglio sicuramente e ritengo che il lavoro dei servizi sociali della scelta fatta di darla a questi 609 nuclei familiari sia stata la scelta giusta poi chi sono sono io non l' ho guardati teniamo conto che il DPCM diceva e tutti coloro noi residenti non faceva specificazione fra extracomunitari o comunitari diceva che tutti quelli che col DPCM dell' 11 marzo si trovavano sostanzialmente sul posto non potendosi muovere ci poteva essere anche conoscenti amici che erano rimasti il fidanzato la fidanzata parenti fatti tanti buoni spesa sono stati dati anche a gente che era qui ma non era residente qui eccetera perché non si poteva muovere che poi ho visto che è stato anche il TAR del Lazio mi pare che ha dato ragione a quei Comuni che lo davano anche ai non residenti e non poteva essere messo nel modulo il voglio dire il il principio della residenza perché siamo in un' emergenza così quindi io penso che di quella cosa lì sia stato fatto un grosso lavoro e si possa correggere il modulo si può correggere però alla fine.
Dobbiamo mettere in campo cose snelle e veloci perché se esce oggi e domani il DPCM anche la consegna dei buoni e il meccanismo dovrà essere veloci noi siamo riusciti a dare buoni se pensate che il martedì si è fatto la delibera il mercoledì è stato messo sul sito il giovedì è stato cominciato la raccolta delle domande entro Pasqua erano stati consegnati le prime 400 400 nuclei familiari in una settimana si è consegnato portati ripresi andati posati perché nessuno si è mosso di casa e questo qui è stato fatto veramente un grossissimo lavoro sul fronte invece del bilancio e non è che sono stati fatti capitoli che languono non langue nessun capitolo e che è stata fatta una scelta ma è inutile l' emergenza di togliere di cominciare a fare le verifiche quei capitoli che potevano essere utili e quelli meno utili per esempio azzerando le iniziative e logicamente quelle iniziative si sono elevate alcuni lavori e con gli oneri che dovevano essere fatti che non potevano essere fatti perché era tutto bloccato ora i cambi i primi cantieri son partiti ora voglio dire si sono spostati questo non vuol dire che poi in base ai ristori in base alle cose ci possono essere rimesse e ora avevamo necessità di fronteggiare l' emergenza sul ponte in alberghi le agevolazioni che abbiamo fatto della TARI erano sull' anno 2019 tanto che ricordo che le scadenze erano state spostate con una delibera di Consiglio.
Da da dicembre al 31 marzo quindi sostanzialmente chi aveva avuto la riduzione del 30 per cento ha pagato entro il 31 marzo quindi quello va su il 2019 lo vedremo ora sul consuntivo 2019 quindi se e quali saranno gli spostamenti e se ci saranno scostamenti sul bilancio attuale la Bugliani l' ufficio ragioneria e dirigenti il bilancio ora è come si dice in equilibrio c'è un lavoro in atto di verificare di fare tutta una serie di variazioni per esempio avete visto la Cassa depositi e prestiti o altre banche daranno la possibilità di non pagare la quota capitale di questo anno e questa può essere messa sulla gestione dell' emergenza per esempio o altre cose e quindi ora vediamo anche il DL che Ristori dà cosa dirà sulle tasse dei singoli comuni e che sia il DL dice che laddove la cosa.
È gratis ma probabilmente ritornerà ai comuni non lo so poi i Comuni possono anche decidere di mettere a gratis una tassa dei Comuni ma se lo impone lo Stato di mettere a tutti la cosa vuol dire che ritornerà non lo so vediamo ma devo dire siamo in una situazione di emergenza e mai successa devo dire che finora nel nostro piccolo del Comune la situazione è stata gestita nel migliore dei modi abbiamo avuto la fortuna di avere tantissimi volontari e associazioni coppie eccetera e poi devo dire ci sono anche dei cittadini che stanno aiutando penso quelli che hanno aiutato anche nelle donazioni e quindi insomma cerchiamo ora in questo momento di capire anche cosa succede ecco perché ieri abbiamo fatto una delibera di indirizzo è l' indirizzo apposta per dire noi vorremmo far questo questo logicamente se avessimo e però di questo discutiamo quali sono le priorità e vedendo quello che succede da parte del Governo quello che succede in generale cosa verrà fuori e nel frattempo ora a maggio e vediamo poi il consuntivo che ci darà anche voglio dire il termometro della chiusura del 2019 e quindi se penso le agevolazioni che abbiamo fatto agli alberghi che gravitavano su mille che poi ora io spero arrivi.
Le violazioni commesse da altri enti ma insomma va.
Bene ridò la parola al.
Al collega Franceschi che l' ha richiesta.
Sì anche perché il Sindaco ha la buona abitudine di mettere in bocca le parole per poter rispondere su quello che gli pare allora siamo tutti d' accordo che il servizio sociale è stato un servizio ed è tuttora impugnabile che sta lavorando forte su tutti quelli che sono i dati che gli dà la Giunta la il servizio sociale come tutti i servizi lavora su indicazioni politiche date dalla Giunta quindi è inutile che mi venga a dire che qui non ci sono le indicazioni politiche ci sono delle scelte politiche fatte su come su come andare incontro a alla distribuzione di quei denari perché non mi può dire Sindaco che non è compito suo verificare il lavoro e il funzionamento perché se lei non verifica se il suo lavoro e le sue decisioni e tutto quello che porta avanti non vanno nell' interesse di aiutare chi ha bisogno e insomma Sindaco io su questo bisogna che le faccio una pressante protesta è il suo lavoro il lavoro dei suoi uffici è quello di di andare incontro più possibile alle esigenze di chi ha bisogno quindi se là dentro quella lista ci sono personaggi e ci potrà essere stata anch' io che però posso tranquillamente far la spesa e pagarmi la che possono avere le mie stesse e fortunate condizioni economiche fortunate anche se non sono ricco sono fortunato e insomma da quella lista ci devono uscire noi dobbiamo essere in grado di aiutare chi veramente ma chi veramente ha bisogno al di là va di che ne arrivo a dire da leghista al di là se sono e sono o extracomunitari ma ormai ci sono e in qualche maniera bisognerà anche fare in modo che vi vino perché non dell' inquilino quindi cerchiamo di dargli la famosa la famosa canna da pesca perché non vadano a ruba il pesce capito signor Sindaco su queste cose e io sono sono molto tassativo perché vediamo gente che ha bisogno che prende gli stessi contributi di gente che forse ne potrebbe fare a meno questo è un mio giudizio personale perché io non vedo in tasca nelle tasche di nessuno ma gli occhi lo e perché insomma voglio dire e poi basta guardare con che macchina c' erano basta comandato e poi Modesto Rosi dice la popola benzina poi la Baccara uguale grazie.
Prego va bene eh scusate io ho perso e passo la parola ora alla collega Romoli.
Sì solo per dire che scusatemi io devo proprio andare e il mio o il mio tempo è finito qui chiediamo domani in Consiglio buona serata a tutti bene arrivederci.
E la parola.
Anna.
Al dottor Conforti.
Io sono nelle stesse condizioni della Elisa Romoli anch' io devo andare insomma.
Però volevo dire due parole velocemente su quello che ho percepito.
Riflessione non è una riflessione sui valori tecnici di quello che è stato proposto perché non ho certamente la competenza di poter entrare in materia mi fido mi fido degli uffici mi fido delle dirigenti dei servizi.
Economici finanziari del Comune quello che poi è un discorso invece di carattere prettamente politico e io penso di essere pienamente legittima a farle dico che secondo me intanto abbia concordo col Franceschi col fatto che ci vuole un pochino di attenzione in più sulla distribuzione dei buoni spesa perché effettivamente sarebbe una questione di dignità personale che uno ha o non ha e imporla per via d' ufficio penso sia difficile ci vuole certamente un bel coraggio l' ufficio farebbe bene nell' ambito del lavoro notevole che sta facendo e che tutti lo riconosciamo e ci mancherebbe ma il lavoro che deve fare un ufficio e questo ecco potrebbe fare un po' d' attenzione anche a queste cose come aveva suggerito Mandarà precedentemente si potrebbe fare anche una introduzione di qualche criterio in più in aggiunta per l' erogazione al secondo giro di questi buoni a parte questo io poi invece sul discorso più prettamente politico del sospensione dei tributi ecco direi che avrei voluto più coraggio e certamente l' avrei messo più coraggio personalmente anche le variazioni di bilancio e le aveva indirizzate tutta a sostegno delle attività produttive che sono in difficoltà in questi sono state in difficoltà e questo dà a partire da marzo e sono tuttora in difficoltà quindi tariffe come la TARI o la cosa mi sembra assolutamente fuori luogo proporle anche soltanto a dire sì rimanga il pagamento si dilaziona o cose di questo genere no dentro questi pagamenti devono essere cancellati per un atto di rispetto verso i cittadini e non mi interessa poi a un certo momento se questo è il Governo fa questo fa quest' altro e deve essere il Comune che ha proprio in un afflato in un movimento di vicinanza ai cittadini fa sentire la sua presenza dicendo guarda per questi due mesi su dodici dodicesimi della in cui posso spalmare durante l' anno due mesi te li tolgo marzo e aprile per esempio li tolgo per la aree le tolgo per la cosa poi per quello che si o anche tre mesi perché chiaramente le attività produttive prima che riprendono voglio vedere quindi avrei voluto più coraggio coraggio per non trovo e quindi chiaramente il mio giudizio è assolutamente al di là della tutela dico ripeto che non non discuto perché questo è sicuramente sarà a posto ma è un discorso politico il mio giudizio politico è un giudizio assolutamente né.
Negativo che ribadirò poi in Consiglio comunale grazie e ora vi saluto anch' io buonasera a tutti perché devo lasciarvi grazie buonasera buonasera dottor Conforti.
E passo la parola ora al collega Melosi.
Ciao.
Sì sì okay o niente molto semplicemente col discorso della collaborazione tra Amministrazione e Consiglieri anche di minoranza ovviamente sono qui che arriva ribadisco tutta la mia disponibilità ma siccome non ho avuto modo ancora di dirlo al Sindaco lo faccio adesso perché un conto è dirlo a parole e accettare la disponibilità un conto è nei fatti perché proprio nella stesura dei criteri per l' attribuzione dei buoni spesa era stato detto chiaramente in una riunione dei capigruppo che si sarebbe fatto di concerto tra anche con i consiglieri della minoranza questo non è stato fatto accampando scuse le scuse della Curia ma.
In quella stessa Commissione e in quella stessa riunione in cui proprio io a dire che se c' era bisogno saremmo anche venuti in Comune per parlarne anche la mattina dopo tutto questo non è non è stato fatto è stato fatto come mi pareva almeno mi sembra ci stanno perché non si può sentiti tutte le volte si va bene bisogna collaborare e poi la cosa rimane soltanto.
Soltanto verbale no verba volant come come si dice e le cose non viene fatta ovviamente il lavoro dell' ufficio penso sia un lavoro certosino e spero sia stato fatto nel migliore dei modi nonostante la celerità con cui è stato dovuto che ha dovuto svolgere e conoscendo le insomma le le le dipendenti del logo dell' ufficio sociale sono convinto che abbiano fatto un bel lavoro ovviamente come accennava anche il collega Conforti i criteri davano un po' un po' troppo ampio raggio quindi anche chi magari non ne aveva proprio bisogno in questa prima fase dei buoni spese poteva fare una richiesta e magari.
È riuscito a tenerli a discapito di altri quindi questo punto qui andrebbe rivisto e attenzionato maggiormente o per il resto nulla sono sono variazioni che quanto per quanto possono essere condivisibili vanno comunque a incidere su un bilancio che ho sempre ritenuto non troppo non troppo bello.
Oh quindi non può non potrei votare comunque a favore detto questo io però bisogna che vi saluti che devo devo scappare e mi dispiace perché volevo arrivare fino in fondo ma purtroppo non ho non è dipeso da me visto che non ero io quello in ritardo e non ho fatto slittare i lavori quindi grazie vi saluto e ci vediamo domani in Consiglio.
Bene grazie collega Melosi se non ci sono altre richieste io passerei subito alla votazione delle dei quattro punti all' ordine del giorno e.
Non vedo interventi quindi e andiamo con no eh.
Il Sindaco e il Sindaco mi chiede di parlare prego.
E che devo dire due cose allora prima logicamente a Melosi e Conforti non rispondo perché non ci sono quindi.
Logicamente visto che poi questo va anche sul sito voglio garantire che gli risponderò personalmente in Consiglio perché poi voglio dire devo nessuno non ha avuto i buoni e al di là dei criteri noi abbiamo dato i buoni a tutti quelli che l' hanno chiesto non è che e voglio dire c'è stato qualcuno che è rimasto fuori allora qualcuno forse che non li doveva avere è entrato dentro e chi è rimasto poi noi abbiamo dato a tutti coloro che l' hanno chiesto addirittura quelli che hanno sbagliato anche la domanda gliela abbiamo riportata a casa gliela abbiamo fatta riempire l' abbiamo riportata abbiamo tutti i dati i buoni era un po' lo spirito dell' ordinanza del Presidente del Consiglio poi e quindi quello che è dato a tutti ora vediamo la prossima tornata quello che succede ma dobbiamo aiutare perché quando una persona va bene ah eh qui ci vuole anche l' orgoglio perché quelli che le chiedono in continuazione i buoni è un conto ma tante persone sono convinto e di quelli buoni dati 609 famiglie sono gente che non ha mai chiesto buoni quando una famiglia ha l' orgoglio di chiedere un buono gli viene dato un buono con scritto nome e cognome e va addirittura in un esercizio che per tirare fuori buono deve tirare fuori anche la carta d' identità io ecco io presuppongo già al di là di essere più elastici o meno elastici che già quella persona abbia veramente bisogno perché io penso che le persone che stanno bene voglio dire che stanno bene non vanno a prendere buoni non vanno coi buoni voglio dire è che tiri fuori la carta d' identità quindi voglio dire in una situazione voglio dire anche pensate a un supermercato quindi io penso che è stato fatto un buon lavoro son stati dati a tutti quindi a tutti quelli che l' han chiesto non c'è rimasto fuori nessuno e quindi ora vediamo nella prossima tornata tornata sulla questione dell' opportunità politica noi non si è mica detto che si mi si fa pagare magari è che in questo momento non si può fare nulla anche perché sulla TARI si deve applicare le tariffe che lui si è fatto una delibera di indirizzo dove si dice che ma che a quelli che hanno avuto e chiusura dell' attività chiese entreranno nella TARI ma siccome è giusto concertare con le associazioni di categoria perché i primi che devono dire quali aiuti vogliono sono coloro che sono stati chiusi non gli si è fatto un cruscotto di ipotesi ci dicano quale preferiscano o quale si riesce a fare perché è giusto sentire anche gli stessi commercianti e le stesse attività ma volevo dire al Consigliere Mandarà qui la variazione mi ero sbagliato mi sono informato quelle mille e rotti euro sono una variazione e perché c'è stata questa causa vecchia come il cucco che vedeva coinvolto il geometra che chi legate al cammino comune c'è da pagare un avvocato per 1400 e rotti euro non essendo stato previsto voglio dire il bilancio è stato già inserito nel capitolo ovviamente questo sarà un un riconoscimento di debito fuori bilancio e di quelli che prevede la legge però era già stato immesso nel capitolo poi non ci sta affatto i Consigli quindi non è stato sostanzialmente poi portato la riconoscimento del debito fuori bilancio e verrà portato penso prossimo sicuramente a un prossimo capitolo ecco quindi mi scuso se ti ho detto cos' è perché io pensavo fosse quello invece era un costo di un avvocato non so chi è legato alla causa che.
Bene perfetto allora a questo punto li passiamo allo cioè l' intervento di Mandarà.
Sì no no la ringrazio del chiarimento e vi devo lasciare anch' io perché mi devo preparare per un in videoconferenza alle quattro quindi e sono a ridosso vi saluto buona serata ci vediamo domani.
Scusate parlavo ma non non mi ero acceso il microfono e dicevo passiamo quindi alle alle votazioni e.
Votiamo ovviamente una variazione alla volta e il solito sistema cliccate sulla manina come sapete tutti vado giù in ordine di di presenza qui però allora votiamo la prima ratifica la ratifica di variazione di bilancio 2020 2022 approvata con deliberazione della Giunta comunale 32 del 20 marzo 2020.
E Baldaccini Massimo.
Dimmi.
No no no.
Ah.
6 e.
Giusto.
Me lo potevi dire anche anche in diretta perché no.
Ma mi ha telefonato per avvisarmi che non siamo più a questo punto sono usciti quattro componenti quindi non abbiamo più il numero il numero legale perché siamo in 1 2 3 4 5 6 presenti quindi non abbiamo più il numero legale quindi e non possiamo portare al sulla sulla.
Sulle variazioni.
In oggetto.
La parola al Sindaco che me lo richiede.
Eh.
Ha ragione perché sono usciti quelli della minoranza e praticamente è rimasta la maggioranza io a questo punto Busà eh scusa un attimo perché mi ha richiesto la parola un attimo mandare a se si ferma e per le votazioni ce l' ho il numero un attimo sento perché voleva dire.
Eh no io ho sentito che mancava il numero sì grazie ho sentito perché sono andato di là ho lasciato aperto se serve per il numero ecco e con troviamo nell' organismo tutti sì si fa solo le votazioni si chiude.
Ma scusa ma non potete votare senza il numero tanto chi lo fa valere il numero legale non so io so che non si può non lascio l' Assemblea e con se persone non è non ha il numero legale quindi non può essere quindi non può neanche votare era una come una formalità di nessuno boh non lo so.
Beh non ha valore però insomma se si potrà tenere cinque minuti velocissimi si fa la votazione rapidissima.
Eh ma si può rinviare un pochino.
Va bene andiamo vai vai vado.
Allora.
E risolve ricapitolando la prima variazione i favorevoli e Baldaccini Massimo.
Sì favorevole.
Bene eh.
Rosi modesto.
Onorevole male.
Favorevole.
Ne beve e Zaira Vinci.
È presente dai da Vinci.
Sì però guardate la direttamente di qua.
Sì favorevole favorevole bene.
Grazie prego.
Dyer Paolo Petri favorevole Alberto Rinieri.
Bye bye favorevole.
Bene.
Poi Franceschi.
Oliviero.
Franceschi Oliviero.
Franceschi Oliviero e non è più connesso quindi risiamo punto e daccapo e.
Giancarlo Giancarlo Mandarà.
Sì.
Ma manca comunque il numero legale non ho capito non siamo perché me m' è andato via anche Oliviero senza avvisarmi ha avvisato la sua e non serve a niente e la Presidenza se bisogna essere sette e dovresti eh eh.
Chiedo al Sindaco un attimino.
A questo punto la.
È stato esposto in Commissione non è stata presa una decisione per votazione e la decisione è passare la parola al Consiglio comunale secondo me però volevo chiedere anche a al Sindaco e se la procedura.
Può essere giusta proprio a rimetterlo in inattivo intanto m' ha chiesto la parola anche Melosi esclusa Rosi ma ma la dirigente c'è cioè perché suppongo.
No è da dire che da di recente non si è mai collegata.
Ah ok va bene.
Rosin.
Sì no almeno per queste cose sono ignorante però una riflessione si è aperta la Commissione con dieci persone se non sbaglio quindi eravamo tutti presenti se poi quegli altri sono andati via.
Perché vuol dire che non avevano voglia di vota si vota noi è valida perché là è la Commissione siamo partiti in dieci e poi sono andati via e casi sua è territorio.
E per conto mio la votazione è valida con quelli che sono rimasti perché poi sentiamo il dirigente ora scusa.
Facevate.
Facevate.
Anzi e scusate se se no eh facciamo le votazioni e poi sentirò sia il Presidente del Consiglio che il Segretario come se devono essere messi a verbale o no io eh.
E se il Sindaco non mi mi dà conferma di fare queste cose io farei in questa maniera.
Io bisogna che a momenti mi lasci e comunque ve lo dico e qui appena mi chiamano devo andare e vedo che il Sindaco però non mi non mi risponde e.
E il difficile di fare da queste riunioni così differite queste che non avendo il la possibilità di parlare direttamente con le persone se uno si stacca un minuto non si vede non c'è modo di parlarne.
Eh no lo so lo so ma siccome mi è andato via anche il Franceschi che si era detto eh ah eh se riapparsa avevamo detto di si può parlare anche di qua avevamo detto di fare le votazioni poi sentire il Segretario o il Presidente del Consiglio che poi possono essere messi a verbale o no però per chiudere la la cosa anche se non siamo più in numero o non più o non importa falle è una cosa proprio che anche mandare a che secondo me dal punto di vista delle regole ne sa più di me.
E più importante e più utile da io ne so tante ma a volte è quella più specifica io penso che la Commissione c'è stata la Commissione ha discusso sì ora non c'è il numero per votare consultiva non vota e basta rimane allegato.
Di cui ho detto questa va allegata ma pubblica.
Io penso che si è voluta fare se non c'è il numero no lo dico mi sembra tanto voglio dire consultiva che ti si fa a casa.
Mah io credo che si possa votare comunque anche senza numero certo che il numero e se lo fa valere qualcuno la la richiesta di controllo del numero legale però potrei anche dire una una un' eresia ora.
Però siccome qui siamo in un cul de sac io direi a questo punto votiamo è come dire fra i due mali scegliamo il male minore votiamo e poi qualcuno dirà che è una pallida idea cioè io direi a questo punto votiamo e via.
Pagina 9 10.
Va bene allora poi facciamo le votazioni facciamo votazioni che in realtà dato il passaggio se devi andare Irina Bai pattuite mandato scusate poi va bene va bene.
E Zaira.
Ho chiesto due volte l' intervento proprio non lo avete ma eh.
Inoltre abbiamo internet con a sinistra e il primo intervento ormai è superato non ha senso che lo dica eh ma lo voglio dire invece perché è.
Tutti dicevano che quelli qualcuno tanti hanno detto quelli della minoranza che molte persone che hanno fatto là alcune persone che hanno fatto domanda per avere i buoni pasto secondo loro non avevano diritto e loro come fanno a sapere che non hanno diritto hanno visto il loro conto in banca ecco allora non possono interferire su queste cose a mio avviso per correttezza nei confronti di chi ha fatto domanda poi volevo dire che io credo che.
Ma un modesto la l' ha detto e sono d' accordo anch' io su quello che che lui ha detto che se tutti facessimo così a un certo punto si va via arrivederci e grazie.
Voglio dire la Commissione dovrebbe essere dovrebbe andare avanti con le votazioni.
Va bene se si è al telefono non credo che mi abbia sentito comunque vicino ho sentito tutto e soltanto che ero al telefono per risolvere questa situazione non ero al telefono per cavoli mia ma.
E allora la votazione ha detto il Segretario non può essere fatta e come ha detto il Sindaco e.
Ha avuto un una discussione in Commissione quindi è stata presentata ai co ai Consiglieri non viene votata e se ne la votazione è quella definitiva che poi è quella e che conta diciamo sarà sarà fatta domani durante il Consiglio tale quindi a questo punto possiamo possiamo chiudere la la la riunione.
C'è Sindaco voleva mica dire qualcosa.
No e chi è che ha chiesto la parola Baldaccini di prego.
Io ho visto che.
Adesso tutti qualcosa se dico qualcosa io non mi sembra rispettoso nei confronti di chi comunque aveva da fare è rimasto qui fino all' ultimo non mi sembra rispettoso e da parte di chi.
È entrato in Commissione e è andato via prima della fine perché tutti abbiamo da far qualcosa non è che siamo qui a pettinare le bambole comunque va bene grazie di tutto e ci vediamo domani in Consiglio.
Bene a questo punto.
Eh ah no guardavo c' avevo un altro messaggio che riguarda sempre questo argomento a questo punto sciolgo la riunione sono le ore 16:0 5 e.
Termina in questo momento la Commissione la Commissione affari istituzionali del 6 maggio 2020 grazie a tutti e a domani arrivederci.