Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Commissione Consiliare "Welfare" - 11/06/2020
FILE TYPE: Video
Revision
Guarda punto primo.
RSA San Domenico comunicazioni relative alla situazione epidemiologica colpite 19 punto secondo San Domenico e situazione attuale e obiettivi futuri terzo varie ed eventuali.
Si procede all' appello.
Enzo Bonini.
Ma se.
Questo non si vede più.
Fammi vedere.
Come mai.
Da oggi da Ezio.
Lo so che è assente infatti.
Il che vuol dire assente Lorenzo Papini presente presente Modesto Rosi assente.
Stefano Santarelli presente Zaira Vinci presente.
Paolo Petrini.
Presente.
Adriano Vannucci 7 Oliviero Franceschi Belletti.
Conforti Francesco.
No no.
Giancarlo Mandarà per ora assente e Giacomo Melosi presente pesante Stefano.
Mandarà e Romoli ha detto ritardavano dieci minuti comunque arrivano appena arrivano io li segnano Mary Engle come degli ingressi.
Va bene m' hanno chiesto di avvertire.
Allora dunque visto appello fatto io a questo punto direi Arganelli dimmi non lo dia critiche fatte tre minuti se ne assume Dio.
Va bene no no ma no è una cosa assolutamente nuova stramba diciamo perdita e però io direi questa cosa siccome è presente come è giusto che sia la capacità di essere che era l' interlocutore principale io darei direttamente la parola a loro.
Enel per quanto per quanto riguarda l' aggiornamento sulla situazione corride.
Bene mi sentite Berto benissimo.
Perfetto allora con molti di voi credo tutti ci siamo già visti in una Commissione welfare se non sbaglio a settembre e quindi mi ripresento Katia Ciarambino sono il direttore della filiale Italia centrale per capaci Este.
Qual è la situazione ecco come stasera c'è anche Francesca Francesca distante non con me ma insomma insieme a noi.
Un che è invece la direttrice della RSA San Domenico.
E quindi a seguito diciamo così in prima persona tutto quello che è accaduto negli ultimi tre mesi.
E qual è la situazione attuale allora la situazione attuale è questa la RSA San Domenico è Covip fin dal 18 aprile quindi dal 18 aprile all' interno della struttura non si sono più verificati casi gli ospiti positivi e tutti quelli che sono all' interno in questo momento.
Sono stati diciamo così anche in quest' ultimo periodo tenuti separati e in isolamento a seconda di quando rientravano dall' ospedale negativi Zatti proprio perché nonostante fossero negativizzare abbiamo continuato comunque a mantenere diciamo così dei reparti separati.
L' ultimo caso positivo diciamo così è stato un rientro dall' ospedale perché ci hanno rimandato un un ospite con un terzo tampone negativo il quarto però poi è risultato positivo e questo che cosa ha comportato fortunatamente la persona è stata dentro solamente un paio d' ore poi è stata immediatamente nuovamente inviata all' ospedale e questo però ha comportato nell' ultimo periodo che si dovesse ripartire nuovamente con tutte le procedure diciamo così di quarantena isolamento dispositivi eccetera proprio perché sta anche per un tempo molto limitato comunque questa persona all' interno della struttura era stata.
Attualmente al San Domenico ci sono 46 ospiti.
E la cosa diciamo così.
Che che c' ha.
Cioè diciamo anche aiutato ad affrontare questi mesi molto critici è stato il fatto che comunque nessun familiare ha portato via dal San Domenico il proprio il proprio caro quindi in altre strutture so che purtroppo è successo che man mano i familiari portavano via agli anziani questo a San Domenico non è successo in nessun non c'è stato nessun caso in questo senso e quindi ad oggi la situazione la situazione è questa.
Abbiamo chiaramente in questi mesi collaborato in modo anche piuttosto stretto con la ASL anche e soprattutto quando si era ipotizzato che il San Domenico potesse diventare una struttura di accoglienza per casi positivi non solo per quelli interni diciamo così ma anche per casi inviati da altre strutture o dall' ospedale perché la Regione aveva dato proprio questa indicazione di individuare delle strutture sui vari territori che potessero diventare strutture covi e quindi abbiamo diciamo valutato questa possibilità insieme all' ASL che è venuta da noi Francesca per quanto tempo un paio di settimane.
Due settimane neanche ecco che per un paio di settimane.
Va bene.
8 aprile e poi Lulli gli ultimi positivi casi positivi il 18 aprile sono stati trasferiti in ospedale gli ultimi cinque.
Ok quindi una decina di giorni una decina di giorni.
Ecco quindi diciamo che in questi dieci giorni c' era stata anche una valutazione da parte dell' ASL se debuttare il San Domenico come struttura Covip per la zona della Val di Nievole poi non so se avrebbe dovuto anche dare una risposta al bacino pistoiese insomma quelli sono stati giorni molto concitati però poi insieme all' ASL è stata esclusa questa possibilità e quindi tutti i nostri dati positivi sono stati trasferiti in altre strutture o in ospedale proprio perché il San Domenico proprio per un discorso anche di tipo.
Come dire.
I percorsi di gestione del Covip sono percorsi molto complessi anche dal punto di vista sanitario non rispetto ai percorsi sporco pulito alle istanze di vestizione vestizione eccetera quindi pensare a un intero reparto dedicato a quello insomma stare sarebbe una scelta che poi insieme alla ASL soprattutto l' ASL ha deciso di non fare da quel momento in poi.
Al San Domenico non si sono più verificati casi di positività e.
E ad oggi la situazione è quella che vi ho esposto quindi i 46 ospiti tutti negativi.
Non so Francesco se vuoi aggiungere qualcosa.
Ma rispetto non lo so alla la situazione odierna e la pulizia e insomma diciamo che piano piano stiamo rientrando un po' nella normalità di quello che è il percorso il nostro percorso assistenziale con le dovute però precauzioni perché è stato un periodo molto molto molto intenso importante duro per tutti come per tutta la Nazione ovviamente il mondo intero e.
Quindi sempre con Magath sempre procedendo nel nel nelle giuste nelle opportune misure protocolli riattivando ad esempio uno scrupolo rispetto ai protocolli previsti è stato quello che sui negativizzare abbiamo ugualmente attivato una procedura in via precauzionale che prevedesse un isolamento di 14 giorni che.
Su consiglio ASL era sufficiente anche qualche giorno a settimana noi abbiamo preferito.
E quindi mantenere questa questi isolamento per più tempo e dispositivi neutro continuiamo ad usarli nonostante ripeto chiedendo ai primari alla ASL ai medici curanti eccetera i negativizzare sono da considerare come soggetti negativi nel vero senso della parola però visto che è capitato che anche al terzo tampone dopo i due tamponi negativi il terzo a volte risulta propositivo quindi non c'è mai.
Non basta mai diciamo adottare in via precauzionale le valli in via preventiva a proseguire per il lavoro che questa fa è stata nonostante il ci siamo attivati molto presto perché noi.
E già come da comunicazione cartacea S del 25 febbraio scorso noi avevamo già limitato gli accessi.
Avevamo limitato gli accessi perché il San Domenico è sempre stata insomma è anche stata un pochino la nostra.
Il nostro percorso nella Carta dei servizi aperta a parte gli orari previsti dei pasti eccetera è stata una struttura aperta ai visitatori ai familiari per cui sicuramente il fatto di doverci attivare un una chiudendo in qualche limitando le visite può insomma non è stato semplice però lo abbiamo fatto subito lo abbiamo fatto a febbraio noi abbiamo già ridotto le le le visite e abbiamo ridotto anche i fornitori abbiamo dato dei protocolli da seguire già ai fornitori alle alle ditte che che o per i beni di prima necessità dovevano per forza comunque arrivare accedere alla struttura.
E poi dopo il de il.
Il decreto abbiamo completamente chiuso subito dopo noi il 9 marzo abbiamo completamente chiuso a con le visite per cui diciamo che ripeto nonostante tutto nonostante i dovuti e giusti.
Adottando le giuste procedure è capitato che purtroppo ahimè e ci sono stati dei casi positivi che ci apprestiamo l' abbiamo scongiurato e ristrutturato per non per tanto tempo insomma speravamo di evitarlo ecco speravamo tanto di evitarlo purtroppo è capitato però tutti devo ringraziare tutto il personale.
Comunque ovviamente poi c'è stato subito un' emergenza sull' emergenza quindi ha subito carenza di personale e subito immediate assunzioni ci siamo subito attivati con le assunzioni di OS e interinali perché ovviamente ha un minimo sintomo l' operatore doveva rimanere a casa con un monitoraggio continuo e attivo dell' ospite e della e del personale ovviamente poi e si è creato ecco questo diciamo questa necessità e questa esigenza che abbiamo subito però.
È risolto e e per cui ripeto io ringrazio sempre ringrazio sempre il personale che è rimasto che ha lavorato e i familiari che hanno sempre nonostante tutto si sono sempre sentiti in qua l' ospite comunque familiare si son sempre sentiti nonostante tutto Luchetti da quello che è tutto il sistema che abbiamo creato in questi due anni e più e per cui il familiare che.
Avanti con una.
Ho aperto un broadcast con i familiari abbiamo attivato una linea con degli orari ben specifici di due ore al giorno un punto di ascolto per poter parlare con loro li aggiornavamo o tutti i giorni tutti i giorni.
Se non era l' ospedale che ci chiamava quando purtroppo abbiamo avuto i casi di ricovero era il familiare che ci chiamava per dire come stava il suo caro e ripeto purtroppo è indubbio ed evidente che nonostante tutte queste precauzioni prese e ci sono stati anche dei decessi e però ripeto e questo dico perché ora lo sto semplificando molto però sono stati è stato un periodo duro importante.
Però anche duro insomma ecco.
Quindi il fatto di rientrare piano piano nella normalità.
E a noi fa fa tanto rasserena fa tanto piacere però rimaniamo sempre ovviamente in costante.
Attenzione rispetto a quello che è poi la gestione quindi di un paziente negativizzare ATO della prosegue proseguendo un a la due toma di con i protocolli con l' adozione dei protocolli la con la formazione su vari la revisione delle procedure ogni quindici giorni venti anche da parte di K celeste quindi.
Niente questa è la situazione di adesso quindi cerchiamo al piano piano con cautela di rivolgere lo sguardo un po' a quello che è il futuro il futuro il nostro dei miei operatori dei miei ospiti del San Domenico.
Adesso abbiamo ricevuto da pochissimo a disposizione dalla Regione per poter riaprire la struttura e.
Con la con i giusti tempi con i giusti tempi perché saremo preparati al momento in cui apriamo la struttura noi stiamo per fare l' atto con le modalità tutti i percorsi da fare i familiari ovviamente l' accesso dei familiari sarà ma negli spazi aperti e i familiari prima di accedere in struttura avranno via mail via telefono via cartellonistica con il depliant eccetera sapranno già prima di varcare il cancello del San Domenico cosa alle regole e le misure che vanno poi rispettate tutto qui.
E niente questo.
Attualmente tutto una piccola parte di quello che è stato il percorso il periodo insomma.
Se posso dire così sicurezza numerica.
Se si sentisse niente però è un po' basso a cui non parla nessuno.
Certo certo.
Bene dunque ma detto questo vorrei sapere se c'è qualcuno che vuole intervenire o se c'è ancora qualche richiesta di esplicitazione.
Così tanto per caso di di sapere volevo anche sapere l' idea.
Dei microfoni.
Ma Oliviero se io ti sento male non so gli altri ma io sento male.
Ecco bravo fatemelo sapere ti senti meglio ora.
Ora allora sì mi sono avvicinato a usano probabilmente si sente.
Ma.
Ah ok.
Va bene va bene allora sì grazie non so chi ha parlato perché che c'è uno soltanto una sigla sotto quel la figura di quella ragazza che ha il dito in bocca e.
Grazie Francesco della relazione ora.
Un paio di passaggi ma hanno subito dato al naso quelli dove hai detto che siete rimasto subito a corto di personale e qui si inserisce Minelli.
Mi dispiace stasera che non ci sia il Presidente era importante che il Presidente ci fosse sicuramente a un impegno più importante di questo e e le fa onore però insomma Presidente forse era il caso di convocare la Commissione anche con la presenza della presidentessa il quale magari avrebbe dovuto tenti scusa scusa c'è.
Che eccola ora la vedo.
Mi sembra che ci sia ora magari se ce la facciamo.
Non so Stefano se c'è l' audio di dove c'è indicazione.
Sentivo che poi si è visto affacciarsi ma non si vede lo si trovi l' autista e si è scambiato il volo come con il coso sì perché ancora avevamo da da capire e da farci spiegare in quel contesto quell' infelice uscita che apparse sulla stampa sui dipendenti che lei Francesca stasera.
Ho un po' ribadito perché lei ha detto che ringrazio tutto il personale che è rimasto a lavorare e non ha fatto nemmeno un cenno a quel personale che purtroppo sia malato e non poteva essere a lavorare quindi sarebbe il caso.
No io ringrazio il personale anche che lavora adesso quindi adesso siamo in organico ci sono i rientri quindi io ringrazio in generale sempre gli sport della di tutte le mie operatrici infermiere alberghieri o di ausiliari.
L' assessore Manzato.
Però.
Grazie.
Ah oh.
Poi a me.
Su quel terreno.
Posso.
No.
Grazie Presidente su quella cosa poi magari ci torneremo anche in Consiglio comunale così visto che da qui in avanti le ricominceremo a fare con la presenza riusciremo a parlarne meglio quello che mi interessava capire era il futuro del San Domenico da un punto di vista economico finanziario voglio dire con 43 ospiti se non ho capito bene io credo che.
Dai sei ho capito.
Ogni giorno abbiamo una chiamata per degli ingressi ovviamente fino ad ora abbiamo lasciato tutto in sospeso perché capite che è ancora un momento delicatissimo.
Eh vediamo ogni giorno abbiamo delle richieste di atti.
Sia temporanei che definitivi anche da parte della Società della Salute quindi anche da parte del servizio sociale.
E finché non è uscita.
La l' informativa della Regione della l' altro ieri noi non sapevamo ancora se potevamo riaprire o meno la struttura i visitatori e quindi di conseguenza che poi per i nuovi accessi e.
Quindi adesso da luglio in poi avevo già parlato anche con la Presidente della Società della Salute quindi da luglio in poi Bush con le dovute sedi come la Presidente un marchio in diretta la direttrice come dire.
Direttore del relatore.
E quindi con ripeto le dovute precauzioni riprenderemo anche gli inserimenti sia con il servizio sociale e sia i privati quindi certo che ci siamo fermati come rispetto eravamo in 58 ospiti quando aveva prima.
Questo però non è un bel po' eravamo pieni insomma.
48 ospiti noi ce li siamo sempre sognati vero comporti.
È cambiato il tempo e allora la situazione economica è stabile perenne per quel che riguarda il lavoro delle insomma la la la forza di lavoro l' occupazione totale non c'è pericolo di di stop di di lasciare a casa qualcheduno di calo delle ore.
Sono sempre garantiti abbiamo anche degli interinali ancora abbiamo tenuto anche dei degli operatori interinali quindi le 11 sono sia per il personale in organico sia per le persone nuove.
Per adesso nessuno.
Quindi volevo dire riprendiamo piano piano ripeto ma quello che è poi la gestione.
Rispetto al pre Covip.
Sì sempre tenendo conto che ho vide che ancora non è chiusa però rispetto alla ai mesi del di emergenza ritengo che possiamo piano piano pensare al futuro.
Scusate se intervengo chiamo così per sdrammatizzare il Riale stiamo il giardino già ordinato tavoli.
E così è anche un modo per appunto nelle varie misure e modalità poi di ingressi e di anche per i visitatori faremo i colloqui con i nostri cari ovviamente chi può scendere quasi tutti a parte alcuni allettati li faremo in giardino.
Quindi potranno vedere non familiari in giardino in terrazzo e allestiamo tempo permettendo.
Scusate volevo dire una una fa un piccolo inciso per queste domande che ha fatto Oliviero ma a voi non è arrivato questo resoconto del che è stato inviato anche al Comune di Brescia sugli ultimi sopralluoghi della della commissione di vigilanza.
In che data Presidente 20 13 maggio 2020.
Perché qui se qui sopra quello che ti stai dicendo c'è scritto abbondantemente che sennò non si poteva venire eh non ce l' ho eh va be' glielo manderemo ve lo manderemo non c'è nulla di male.
Sì sì me l' appunto e ti fa girare.
Va be' non c'è problema tanto mi ci vogliono nell' appunto comunque eh.
Riferisce agli ultimi verbali sono arrivati esattamente alle 19:30 di stasera o per quanto multitasking penso che ci si faccia a leggerli in contemporanea con la Commissione ecco perché io ho una mail con dei verbali è arrivata alle 11 alle 19:30 di questa sera grazie.
Scusate eh.
Intanto mi scuso per il ritardo ma mi sono voluto venti minuti per accendere il computer stasera era particolarmente lento e confermo anch' io di averli ricevuti e mentre stavo accennando il computer quindi eh va be' comunque insomma sì li guarderemo tanto ci sono va beh Presidente però se ce l' hai dal 13 maggio mi fai anche un po' cacciare ancora Oliviero è dal 16 maggio non ce l' ho dal 13 maggio da dove me l' hai detto pareva Bologna è datato 13 maggio e l' ultima cosa che io.
Esatto allora sì c'è un verbale del datato 13 maggio che ci è arrivato il 14 perché ce l' ho quindi a me è arrivato non so a voi a voi non a me è arrivato alla posta della segreteria del Sindaco la prego però se gli ultimi sono arrivato io ha visto la mail per caso perché sono arrivati adesso.
E volendo mezz' ora fa tra l' altro si alle alle 7 e mezzo e c'è una comunicazione del di Silvio Franchi che è un componente del del CdA e poi un verbale no sì il verbale di stampa CS.
Quindi non so magari se ora questi non ho non abbiamo avuto o non abbiamo avuto modo di leggerli se visto che ci siamo ce li potete spiegare direttamente adesso.
Sarebbe cosa gradita ecco.
Voglio confermare che sono arrivati il 14 maggio mi conferma quello che ha detto già nelle ultime ore Melosi.
Okay.
Stefano c'è ancora Silvia Franchi così la facciamo intervenire vado.
Sui mercati c'è ancora e potrebbe attaccare audio video ma se non lo fa lei.
Eccola.
Non vorrei che.
Potrò.
So che dire.
Non vuole intervenire un mica obbligato no no no ma dunque comunque.
No io purtroppo lo vedo che è attivo però io non so se stanno provando perché noi non sento niente ma il microfono è attivo.
È il video che va e viene.
Io più di più di così non posso fare credo.
Sì.
Dopo un po' no.
Posso intervenire o non mi sento mentre il suo rivale McCain.
Va bene va bene.
Intervengo certo io ho sott' occhio il verbale del 13 maggio quello che è stato citato e non so che ci sia di tanto straordinario in questo verbale perché appunto la presa d' atto di cose che dovranno essere liberi indicati successivamente.
Quindi non c'è nulla di nulla di particolare fatto in data 12 maggio riuscirono a penetrare vincita record per la lavanderia per l' animazione e la vicenda sanitaria si prende atto che si rimane in Comune comunque in attesa come da vostra comunicazione dell' evidenza fotografica dell' installazione di vetrine del cronoprogramma degli altri interventi previsti nella relazione poi si prende atto rispetto alla precedente trimestre si evidenzia che la struttura ha messo in atto azioni per il superamento della criticità delle ore relative all' animazione e all' assistenza riabilitativa ma si invita a fronte di un maggior numero di ore di assistenza alla persona e infermieristica a tenere sotto controllo le ore di animazione di assistenza erogate su cui si risulta ancora uno scostamento in negativo poi la procedura della prevenzione della trasmissione degli atti effettivi lavanderia e anche qui si richiede e si richiede di mandare altre comunicazioni il codice del procedimento di vigilanza in corso quindi mi sembra che non ci sia nulla da da doversi rallegrare di fronte a questi verbali e questo fra l' altro il sesso.
Io non so mi sembra che si dia per scontato troppe cose anche nella relazione che ho sentito e fatta prima dai due responsabili i due responsabili della capaci s ma insomma qualche obiezione e qualche osservazione la vorrei fare e cominciamo intanto col dire che è indubbio che la pandemia da corrida ha colpito in maniera pesantissima il San Domenico.
Con che con conseguenze disastrose perché ci sono stati tanti contagi.
E purtroppo tanti troppi decessi tanti troppi decessi e questa è la situazione con si può passare così sotto.
Sotto traccia come fosse una cosa che è accaduta accidentalmente tanto più che né in tutta la Val di Nievole questi problemi sono sorti soltanto sul San Domenico ora io non sono qui per parlare di responsabilità di questo o di quello perché ci sono sedi opportune dove queste responsabilità ve verranno vagliate ci mancherebbe.
Qui si fa un discorso di carattere politico e politicamente non si può dire che tutto si è stato critico però c'è tutto quel che si doveva fare si è fatto è stato fatto e si è messo in diciamo in piedi quello che si poteva mettere in piedi ma non è così per esempio ricordiamoci soltanto la fornitura di dei famosi dispositivi di protezione individuale noi Consiglieri comunali già in data primo aprile ci siamo dovuti tassare per fornire dispositivi domenica evidentemente mancavano non si fornivano per un gratuiti così per farci belli noi si fornivano perché c' era la necessità di fornirli ovviamente e l' abbiamo fatto ben volentieri eravamo anche disposti a farlo di nuovo.
Voi e io da medico frequenti la struttura dico che la situazione è cambiata in maniera drastica dopo l' intervento dell' ASL quando l' ASL ha preso in mano praticamente la situazione prima con la famosa task force la dottoressa Mecacci e quant' altro in data mi sembra dunque su tutte le date qui precise in data del 10 aprile.
Che già c' erano stati purtroppo i primi decessi decessi di Tommaso del suo compagno di stanza i successivi trasferimenti della Catia e quant' altro progressivamente svuotato.
La maniera unica che è riuscita in qualche maniera a contenere ecco a contenere questi questa propagarsi del contagio è stato quello che avevo anch' io ho chiesto personalmente fin dall' inizio fin dal primissimo caso di Nanni Tommaso avevo chiesto alla direzione generale zonale della ASL.
Al dottor Bonin la dottoressa Banchi di intervenire intanto con una serie di tamponi di terzi riconosci a tappeto su tutto il personale e su tutti gli ospiti.
Io.
Eh eh era fondamentale anche per tracciare come si sarebbe mosso come se poi mosso il virus all' interno della struttura stessa però fu risposto giustamente che in quel momento le disposizioni regionali erano tali per cui soltanto in presenza di sintomi si poteva procedere ai famosi terzi eroici o ai tamponi poi è giustamente intervenuta la ASL perché da un.
Primo caso del Tommaseo passati a quello del compagno di camera Giacomelli Giorgio e poi via via la casa e quant' altri che l' hanno portati via tanti di pazienti anche tanti miei ospiti purtroppo sano abbiamo avuto otto decessi al San Domenico otto pazienti deceduti.
Insomma francamente sono tanti secondo me non si possono liquidare così semplicemente col dire va beh è stata.
Soltanto la pandemia certo la pandemia ha picchiato in maniera violentissima sono il primo a riconoscerlo anch' io in qualche modo come il dottor Thor e ne abbiamo risentito frequentando della struttura abbiamo avuto sicuramente anche noi i nostri problemi però insomma si è fatto ugualmente a quello che si poteva fare ci mancherebbe tutti e due ci siamo dati da fare insieme a tutto il personale ma quello che abbiamo notato è che per il futuro del San Domenico secondo me sono fondamentali fare che è fondamentale fare esperienza di questo che è successo cioè intanto present avere pronto preparare un piano anti pandemia che chiaramente prima non c' era perché va bene scoppiata all' improvviso questa pandemia siamo d' accordo però ha trovato chiaramente una struttura impreparata ora proprio perché forse si sente dire che ci potrà essere non è detto che ci sia ma potrebbe esserci un' ondata di ritorno una seconda ondata di pandemia cerchiamo di essere preparati con un piano già strutturato con i piedi e le stanze destinate a un certo tipo di isolamento e l' isolamento che deve essere fatto come si deve l' isolamento vero non al su piani diversi come è stato fatto inizialmente purtroppo lì al San Domenico a un certo punto c' erano.
Terzo piano piano azzurro e pazienti positivi al piano successo sottostante saranno erano stati messi pazienti non positivi come se il virus nonostante l' impegno di tutti per l' amor del cielo ma come se il virus avesse avuto dei problemi a scendere o a montare le scale infatti non è servito a nulla fino a che la ASL non è intervenuta e ha trasferito completamente tutti i pazienti positivi.
Il giorno 18 18 d' aprile li ha trasferiti tutti a Pistoia e da quel momento lì è solo e soltanto da quel momento lì che non ci sono stati più casi positivi ma perché è intervenuta la ASL non perché erano stati messi in atto delle misure che contenevano non conteneva un bel niente avrebbe fatto secondo me una strage se si continuava così se non interveniva la ASL per cui ci vuole un piano anti pandemia dove si garantiscano sicuramente una fornitura costante di dispositivi di protezione individuale cose.
Sa che.
Allora io vi prego.
È stato ritirato.
Ma che succede c'è qualche problema Venuleo.
Le domande che mi sono astenuto.
Pari pari mi sentite ora ora no perché non li avete spesi a stento allora hanno sentito ho detto a stento sceso.
La moglie dice che si chiami nulla.
Acceso.
A meno.
Allora Consigliere mi sentite la licenza magari.
Quello che noi abbiamo sentito.
Se state attenti non si legge.
Ho finito eh scusa Francesco eh ma.
Di Milano questa storia.
Va bene posso andare avanti ma sì sto per concludere detestato poi tante altre cose non è che c'è da dire che se non la mia visione critica su cui la gestione di questa fase di delle delle emergenze d' accordi di quello che lo so lo spiegate in che modo ho chiesto che per il futuro sicuramente sia studiato un piano anti pandemia che prima in questa prima fase non c'è stato assolutamente siamo andati avanti a un po' a tentativi a pezzi e bocconi arrangiandosi come meglio si poteva quindi ci vuole un piano ben preciso predisponendo già ora degli spazi delle delle aree destinate esclusivamente a un eventuale ritorno del virus ci vuole la garanzia assoluta per tutti gli operatori e per tutti gli ospiti intanto dei test sierologici e dei tamponi che devono essere fatti nuovamente su.
Ma devono essere fatti tutti i fatti con regolarità se si vuole veramente capire quel che sta succedendo che è successo quello che sta succedendo ancora dentro il San Domenico e poi e poi la fornitura di dispositivi di protezione individuale naturalmente tutto questo qui sono a mi sembra cose elementari però non erano tanto elementari la volta scorsa perché fino ripeto ad aprile c' era carenza c'è stata carenza non da poco di quelli che sono gli elementi di base fondamentali per.
Quantomeno difendere sia gli ospiti che io ospiti protetti non li ho visti sia il personale il personale che a contatto con gli ospiti e per la pulizia e l' igiene per mangiare per invocare devono essere loro i primi a essere protetti insieme agli ospiti e quindi è fondamentale che si provveda ci si muova in quella direzione.
Nello stesso tempo invito l' anche l' Amministrazione comunale a prendere atto delle difficoltà enormi del San Domenico perché oggi avranno 46 ospiti ma non significa niente perché è chiaramente non è una situazione molto brillante da un punto di vista economico finanziario penso che sarebbe molto bene che la come se abbiamo fatto un tempo la Amministrazione comunale si facesse carico di una quota parte annuale un finanziamento finalizzato proprio sul San Domenico tutti gli anni per dargli una mano a superare questi momenti difficili della crisi che si sta attraversando per cui penserete mica che a luglio e agosto le cose siano risolte da altro luglio agosto sono il preludio a settembre ottobre settembre ottobre ricominciano le patologie stagionali le influenze e quant' altro quindi sarà molto ma molto duro anche il periodo i mesi che ci aspettano e il Comune l' Amministrazione comunale senza fare polemiche ma dovrebbe quantomeno farsi carico di queste difficoltà del San Domenico fornendo come facevamo un tempo anche quando facevo l' Assessore anch' io con Fabbrini con il Sindaco Fabbrini una.
Quota versamento a favore della struttura magari con interessando in progetti sociali progetti di interesse sociale trovando in qualche modo la possibilità di sostenerlo anche dal punto di vista economico finanziario che è ora accanto all' emergenza sanitaria e l' altro tipo di emergenza che il San Domenico deve superare e deve affrontare e possibilmente superare con l' aiuto di tutti ci mancherebbe con l' aiuto di tutti però ecco non mi va non accetto che si sottovaluti e il fatto di quello che c'è stato né che si prenda troppo alla leggera quello che potrà ancora accadere i protocolli che erano più o meno.
Cercava di dire che c' erano anche prima ma questi protocolli non sono mai stati evidentemente rispettati in maniera rigida se questo virus ha potuto diffondersi a macchia d' olio perché gli si parla degli 8 decessi ma pensiamo a quanti sono stati congelati e soltanto in questi giorni è rientrata qualcuno che era stato contagiato faccio nomi è inutile che ve li faccia ma li conoscete anche voi della capacità dei fatti finora comunque quando per Pazzo Francesco come nomi quando ti è parso la i fatti finora quindi puoi dire anche chi è che rientra lo vedo nulla di strano benissimo se lo volete ve lo dico ma nulla da eccepire ma per esempio non c'è nulla di male o che magari non vi si fanno perché son cose reali son cose presenti non è che viola la privacy di nessuno semplicemente dico la Anna di birra ma è tornato in questi giorni un' altra è stata la Cinelli Morgana sarà quindici giorni gente che è stata per mesi in ospedale insomma con un bel carico di sofferenza e di impegno per loro e per i familiari quindi non è da poter trascurare niente io dico che se si vuole fare qualcosa di positivo per il San Domenico si deve avere una visione globale di insieme dove c'è il lato delle emergenze sanitarie con tutte le cose che si è detto che devono essere fatte dall' altro l' emergenza economico finanziaria dove anche il Comune è chiamato certamente a fare la sua parte come io ho già suggerito da tempo e mi sembra che sia una cosa molto ragionevole visto che già in passato è stata fatta proprio perché sì sì sì sarebbe diciamo un modo molto concreto di sostenere la struttura e non a parole ma coi fatti per il momento non lo so bene quando alla mentre io avevo chiesto all' inizio benissimo vedo che il Vannucci ha capito chi vuole intervenire se alza la mano io mi scrivo una scaletta e gli do di volta in volta la parola quindi vedo.
Vannucci Adriano.
Alinghi è la direzione del Trattato però tre cose le vorrei dire anch' io proprio velocissime sono anche abbastanza banali Mandarà l' ho visto Romoli l' ho vista bene andare scusate ma due cose insieme si riesce a farle al.
Non voglio rispondere a nessuno perché non mi sembra il caso di rispondere ad personam va bene però che dovesse essere messo in atto che dovesse essere messo in atto qualcosa dalla cappa CS per preservare il San Domenico quando non c' era nulla in giro per il mondo mi sembra un po' come minimo pretenzioso così come mi sembra pretenzioso che nelle more che nel momento in cui questa situazione ha cominciato ad apparire per quello che era voglio dire erano sforniti noi a Pescia senza andare a cercarli in Lombardia va bene e quindi arrivavano delle cose che erano soprannominate mutande al posto delle mascherine quindi non prendiamoci per il sellino mediana a Firenze nessuno aveva i presidi adeguati per far fronte a quello che doveva essere fatto fronte quindi se prese subito quello che si doveva subire.
Mi sembra anche strano oggi dover dire arriverà sicuramente non ci ha azzeccato in niente nessuno quindi penso che la cosa migliore sia dare il tempo al tempo e mi sembra che sia di mettere in atto quelle che sono le manovre che si può mettere in atto e che mi sembra che la facesse abbia messo abbondantemente in atto in questo senso lo dico anche io non sono capace di guardare come fa magari cercarlo qualcun altro che ha un è una una estrazione di questo genere però vedo che tutte le cose che so non sono state fatte di soldi c' erano dei verbali della dell' ASL che erano chilometrici attualmente dicono ci sembra che sia questa la strada che va percorsa e se c'è qualcosa particolarmente sul discorso lavanderie mi sembra che sia stato già evidenziato che viene ben descritto una diversificazione del percorso con ancora qualcosa da ritoccare virgola considerato la ma in un momento di emergenza Covip.
Al di là di questo e al di là della riduzione dei dei pazienti quindi degli ospiti c'è un incremento numericamente esorbitante delle ore che sono dedicate all' assistenza e che sono dedicate sia all' assistenza alla persona che come assistenza infermieristica quindi ora se poi dopo uno dice che in quel momento va bene c'è stato in negativo una riduzione infinitesimale perché se uno parla di più 985 ore di assistenza alla persona e meno venti ore di fisioterapia e meno 27 ore rianimazione credo che ci sia un pochino di sproporzione che ne vada reso un pochino diventi giustizia.
Quindi detto questo io ho finito però mi piacerebbe che ci fosse un pochino di di maggiore obiettività e come d' altra parte l' ultima cosa poi passo la parola a quelli della APS scusate non mi voglio dilungare mi sembra anche difficile oggi proporre quando ci si ha avuto finora l' intervento della signorina.
Da non.
Cioè non mi ricordo più come si chiama ma insomma è lo stesso.
E della del primo intervento che dice ci sono al di là del quotidiano una 25 37 ma se c'è qualcuno che richiede come prospettiva e la la los l' hospice Don Bosco San Domenico scusate mi sembra che non sia così catastrofica infine e ho chiuso.
C'è un piano di rientro che è stato illustrato in maniera così esaustiva secondo me quantomeno numericamente un secondo me che me ne intendo poco dei numeri c' era poco da eccepire dalla dalla Framarin che è la direttrice che non ho capito perché il Comune si deve impegnare a tirar fuori un qualche cosa per cui la Calamandrei che oggi potrebbe intervenire e dire grazie ce la facciamo da soli.
Detto questo darei la parola a chi me l' ha chiesta in ordine e quindi prima di tutto al consigliere Vannucci grazie grazie Presidente buonasera a tutti io volevo semplicemente fare una nota su quello che ha detto il collega Conforti di quello che abbiamo fatto noi come altri Consiglieri che abbiamo fatto una raccolta e abbiamo comprato i dispositivi e abbiamo dato i dispositivi i dispositivi e li abbiamo presi non solo per il San Domenico abbiamo preso per tutte e tre le strutture che in quel momento lì avevano appunto queste emergenze da gestire fra cui il San Domenico quindi ne abbiamo prese delle San Domenico per il San Giuseppe e anche prendendo un posto questo credo che sia doveroso perché sennò sembra quasi che sia stato fatto solo per il San Domenico invece lo abbiamo fatto per tutti quindi questo credo che sia giusto sottolinearlo per ora mi fermo qui grazie.
Grazie e ha chiesto la parola la direzione che io vedo che sarebbe la Ilaria Cavallini può parlare grazie.
Mi sa dire esattamente quante sono.
Enel Energia.
OK buonasera a tutti.
Buonasera a tutti.
No.
No ok va bene.
No ecco pensavo che a un saluto si risponde da niente beh è a posto allora come vede consigliere Franceschi Presidente c'è e sono andato e dalle tre e mezzo che è qua presente e tutte le volte non perde occasione non perde occasione di sminuire il mio interesse verso la struttura la mia presenza e il mio rispetto verso le commissioni che vengono istituite comunque ci sono.
Un altro mondo.
Chiedo che intervenga vorrei precisare.
E quando qualcuno è venuto e poiché tale lacuna non è presente e quindi se lo dice ma si può potete disattivare Franceschetti perché sennò non posso parlare io.
Piuttosto che mi sentite l' aria l' ho fatto voglio andarmene okay allora intanto volevo salutare tutti e dire che son qua dalle sei e mezzo e non mi disinteressa certo della Commissione che è stata istituita e de del Sandro e del San Domenico poi vorrei rispondere al consigliere Franceschi quando dice che io ho affidato alla stampa una lettera diciamo di disappunto per il comportamento di certe operatrice io alla stampa non ho affidato proprio un bel niente io ho scritto delle righe di disappunto su Facebook è un giornale l' ha presa pari pari essere pubblicate senza la mia autorizzazione e io sfido a trovare un giornalista che possa dire che l' ho autorizzata a fare questa cosa detto questo è il Franceschi dice che le 19 dipendenti che si sono messe subito in in malattia in due giorni non potevano venire al lavoro perché erano malate in realtà i tamponi fatti hanno dimostrato che non erano malate positive tranne una mentre si sono così tipizzate tutte e praticamente cinque su otto operatrici che invece sono rimaste al lavoro e hanno lavorato a ritmi serrati per garantire il servizio agli ospiti.
Devo anche dire che in questo periodo e questo è stato anche il motivo per cui ho scritto due righe mi son state segnalate delle operatrici che dichiaravano appunto di aver avuto contatto da Covip qualche sintomo che son state viste in giro da persone affidabili e da associazioni che pur Protezione civile e Croce Rossa che sono venute a ridirlo ecco perché ho scritto una lettera di richiamo generale senza andare nello specifico con nessuna delle operatrici però mi sono sentita in dovere di farlo perché un comportamento del genere comunque a parte il fatto che e non è di secondaria importanza che mette a repentaglio la qualità dell' assistenza agli anziani rimasti dentro quello è un comportamento scorretto visto visto il di l' impegno che hanno che ha messo sul lavoro che è rimasto nei confronti del datore di lavoro e nei confronti anche di un CdA che comunque in questi anni ha fatto salti mortali per garantire un posto di lavoro a tutti vorrei dire tornando su quello che ha precisato il dottor Stancanelli e sulle le ore che sono mancate che si sono da riferire alla fisioterapia e all' animazione sono mancate perché sono state sospese su ordine regionale no per una per una pizza del San Domenico ma su disposizione regionale e che quando si attuano delle manovre di isolamento si predispone un locale all' emergenza cultura noi lo faremo non per le indicazioni che ci vengono date al momento vedi ora ma su indicazione del Servizio sanitario nazionale che gira le circolari alla Regione la Regione le public care eventualmente a tutte le case di riposo volevo anche dire che noi avevamo chiuso la struttura dal 25 di febbraio e che chi aveva la tosse e il mal di gola e raffreddore invece di entrare in struttura poteva stare tranquillamente a casa sua per garantire la sicurezza degli ospiti e di tutti gli ospiti okay qualcuno poi se ha qualche domanda da fare mi mi ricordo per quanto riguarda la situazione economica e finanziaria del San Domenico ci siamo riservati di chiedere al sindaco una vera rappresentazione del bilancio che comunque sarà presentato entro fine giugno ma vi posso già assicurare che sarà un bilancio che chiuderà in positivo e che il San Domenico ha già stralciato delle delle situazioni pregresse ereditate da altri con delle cooperative in più se poi si vogliono avere delle due delucidazioni anche con cosa si è fatto con gli ultimi beni del San Domenico cioè l' unico appartamento che c' era rimasto visto che si parla di situazione economica e finanziaria sono disponibile a fare un chiarimento siccome mi è stato sempre chiesto in varie riunioni come mai avevo venduto e avevo venduto poi in realtà l' ha fatto un CdA con una perizia giurata una parte un appartamento a Firenze valutato 300.000 euro contro una valutazione di quando diciamo il mattone detto in termini volgari tirava molto di più molto di più aveva una valuta mi ripassi il foglio ricordo così ve lo leggo perché poi su questa cosa non ci voglio più tornare sommiamo il nuovo linguaggio.
Mia madre non udente.
No va be' no anch' io ci sono stati dei momenti in cui non ho sentito.
No no no sì.
No.
Cioè mi fa.
Globale.
No.
No io sono nuovo sono più bravo.
Senta lei dice Ilaria ha finito no volevo ecco fare il punto sulla che poi si tratta anche di una questione comunque di educazione quando hanno parlato gli altri in silenzio rende e si ricomincia va bene allora volevo semplicemente chiarire questa volontà.
Ora già.
Ha già riferito.
Posso parlare.
No io vorrei trovare.
Va bene no comunque volevo dire semplicemente visto che tante volte si è parlato del discorso economico e finanziario del San Domenico che nel 2009 questo famoso appartamento questo che si vuol parlare di dis di di situazione finanziaria era valutato qualcosa come 450.000 euro e nel 2006 2007 2008 e 2009 anno della valutazione c' era già un debito di quasi 200.000 euro di cui il dottor Conforti dovrebbe essere a conoscenza con il 2010 il il debito è salito a 265.000 euro fino ad arrivare nel 2013 a circa più di 700.000 quando l' appartamento era valutato 379.000 euro ora dico chi si preoccupa tanto oggi del dissesto o del futuro economico e finanziario del San Domenico mi chiedo come mai non ha sistemato questa cosa quando era il momento avendo il modo di farlo invece di preoccuparsi di come l' abbiamo dovuto vendere noi magari in altri momenti dove sicuramente il ricavo è stato minore proprio perché il mattone è andato in crisi io con questo ho finito vi ringrazio per avermi ascoltato.
No più o meno nello stesso punto.
Poi darei la parola a Giancarlo Mandarà e vi do anche la parola la la l' audio se si contiene al signor Franceschi.
Lo deve riprendere mi sentite.
Certo.
Scusa Giancarlo se se ci sei in comunicazione poi camicia Carlo se sei in comunicazione in qualche modo con Franceschi se non se la ripiglia io gliel' ho già data è inutile che continui a smanacciare se non se la riprende e io so che Facci.
Comunicazioni non ci sono perché m' ha chiamato dicendomi che non non sentiva non che non poteva parlare ma lui è stato.
L' ho disattivato va bene d' accordo parla.
Comunque insomma al di là ora de dell' educazione e quant' altro senza chiaramente vena polemica cioè il Consigliere no non credo che debba essere escluso poi ognuno parla diciamo ha diciamo al suo turno però siamo in una Commissione e quindi insomma se io ho bisogno di un chiarimento posso interrompere poi c'è modo e modo sono d' accordo però sappiamo tutti che il modello.
Grazie e allora per quanto riguarda il chiarimento che faceva l' Ilaria che saluto e che ringrazio e delle informazioni che ha dato tra l' altro insomma quel la domanda che lui fa la domanda che lei faceva da ultimo e credo che debba essere oggetto di esame da parte della Commissione che presiedo.
Quindi vedremo non lo dico con vena polemica lo dico proprio oggettivamente noi abbiamo l' interesse e di non sente Franceschi.
Ciò che faccia sente che non sente va be' no vedo il gesto i gesti che io faccio questo dico.
Lo dico senza vena polemica sarà oggetto di una Commissione a porte chiuse che a breve vorrei riprendesse i lavori perché chiaramente ci siamo stoppati e devo anche dire ho dato la disponibilità l' acqua la presiede.
Approvata.
A.
No perché vuol dire che sette ore per una molteplicità di ma era aperta fino a ora io non è che ti ho fatto qualcosa e dai va bene.
Sono favorevole a ora si vede va bene scusami Giancarlo.
No allora dicevo tra l' altro devo l' Ilaria e che mi ascolta aveva dato a onor del vero la disponibilità sia lei che per quanto riguarda anche il il Pergola alla a partecipare alle riunioni appunto gli avevo chiesto di.
Di di di di fornirci alcuni chiarimenti anche personalmente quindi a breve riprenderemo i lavori e quindi li e li ascolteremo e in relazione alle domande che dobbiamo fare poi da lì uscirà un lavoro che secondo me sarà chiarificatore ecco.
Delle varie responsabilità delle varie gestioni e quant' altro beh venendo all' oggi sono d' accordo e ho ascoltato tutti gli interventi che mi hanno preceduto purtroppo quello della della signorina Francesca.
Ecco no no non l' ho potuto sentire però insomma valori ascolterò in ogni caso.
Ecco sono d' accordo sul fatto che sia stata una situazione inedita che ha travolto tutti e prima di tutte le le case di riposo sicuramente ecco diciamo che che ci sono stati diversi casi a Pescia ora io non non so fare.
Le statistiche non sono in grado e neanche sono andate a confrontare con le altre situazioni diciamo che comunque che sia uno o che siano dieci o 8 7 come ho sentito son comunque vite e quindi questo chiaramente prescinde da responsabilità son vite che che chiaramente se ne sono andate e tragicamente quanto riguarda la responsabilità poi se ci sono i se spetta ad altre autorità valutarle non certo a noi chiaramente qui si fa un discorso politico e io posso dire che anch' io ho vo diciamo spontaneamente e volentieri contribuito all' acquisto di questi dispositivi di protezione individuale per le varie strutture e qui non lo dico per fare polemica ma chiedo un chiarimento perché ora io non ho avuto il tempo sono sincero di andare a vedere la convenzione con la k Cs.
Chiedo perché non ricordo diciamo il CUN sul punto il contenuto della convenzione la fornitura del dispositivi di protezione di materiale di consumo da convenzione a chi compete lo faccio come domanda ecco cioè se alla struttura o se alla cooperativa che ha in concessione il servizio poi è chiaro che la difficoltà oggettiva del momento e la conosciamo.
Però è chiaro che la difficoltà l' hanno avuta tutti e quindi sul mercato si sono dovuti tanti acquistare dei prodotti a prezzo maggiorato chiaramente questo è stato scandaloso secondo me perché se ne sono approfittati in tanti però a seconda di chi compete la cosa chiaramente a mio avviso deve anche farsi carico del relativo onere cioè se la mascherina da da 10 centesimi passa a 3 euro qualcuno se ne deve fare carico mi mi mi pongo questo interrogativo se però non è così correggetemi se sbaglio e per quanto riguarda poi chiaramente la.
L' intervento dell' ASL fuori tema bisogna anche di chiudere il microfono.
Volevo intervenire per mozione per motivi personali.
No no voglio intervenire due.
No no ma tende a finire lì posso finire di dire sì sì sì no dico no io sono l' altra volta.
Allora.
No Presidente io ti puoi permettere ascoltami.
No mi dà il suo nominativo queste sono minacce è una minaccia.
Ho fatto una mozione d' ordine.
Una mozione d' ordine qua davanti a tutti gli interventi allora.
Almeno io lo davo in mano libera.
Lei lo conosce il regolamento no non vado a mandare a casa mandare a che sta parlando va bene è una mozione d' ordine prima dell' intervento del Mandarà comunque faccia pure volevo comunicare comunque credo che ecco forti rie fuori scusate grazie fuori cioè se se.
Motivi tecnici.
Che discorsi fa.
Ecco mi dispiace ma che io ci ho delle parti che mi possano servire.
E votai io.
No guardi non è colpa mia io non l' ho staccata ecco bravissima oh allora diamoci una fermata della carta sarai te no io ma abbondantemente.
Vorrei spendere un consigliere della Commissione come me e mi permetto come si permette glielo dica sulla richiesta magari di una persona esterna che parla ma ma lei scherza.
No.
Avanti ma che va avanti che Monti vuole andare avanti vada via il mandato perché se chi è che ha interrotto non io e la questione del personale e basta.
No no ma io non ho problemi anche perché se c'è una mozione d' ordine giusto che venga trattata comunque allora dicevo per quanto riguarda il discorso della presa in carico della struttura e immagino che sia legata al fatto di.
Di andare in qualche modo in aiuto agli operatori e ai lavoratori in un momento particolarmente difficile e non credo che sia riconducibile a diciamo a situazioni particolari ecco ma anche perché mi pare che sì l' intervento sia stato ci sia stata anche da altre parti.
E per quanto riguarda l' invito che faceva il Conforti a diciamo fare tesoro degli errori per l' eventuale degli eventuali errori e per l' eventuale contagio di ritorno chiaramente sono d' accordo ma a questo punto e speriamo che non ci sarà nessun contatto di ritorno però credo che saremo un pochino tutti un pochino tutti preparati per quanto riguarda il dibattito relativo alle lavoratrici quindi è stata tirata in ballo la ma lì sul punto anch' io secondo me diciamo su in quel passaggio lì l' intervento dell' Iran è stato un pochino.
È stato c'è stato un po' uno scivolone però probabilmente è stato legato anche a una situazione lineare insomma una situazione difficile quando i colleghi parlavano di lavoratrici malate non credo che si riferissero necessariamente a malati di coronavirus perché si può essere malati anche semplicemente per qualche linea di febbre io ne ho avuto l' esempio in casa un' operatrice sanitaria e due linee di febbre è stata costretta a stare a casa e però ecco o su questo non non voglio far polemica però se ci sono state delle.
È come dire delle lavoratrici un pochino.
Relative chiamiamole così forse poteva essere mandata con tutte le difficoltà del caso la visita fiscale però questo non lo dico con tono polemico lo dico soltanto perché secondo me poi è bene anche chiarire e diciamo ammettere che in alcuni passaggi si può aver ecceduto poi per il resto dell' intervento io le avevo gli avevo anche commentato Ilaria lo sa e mi sembrava anche condivisibile perché faceva un apprezzamento dava conto della situazione difficile quindi per quello va benissimo su quel passaggio lì anch' io diciamo non sono pienamente d' accordo per il momento ho finito e diciamo non posso che comunque ringraziare tutti coloro che hanno e diciamo aiutato a partire dai lavori dalle lavoratrici quindi tutti i dipendenti della struttura che hanno aiutato a gestire questa situazione che purtroppo anche qui purtroppo devo ringraziare anche quelli che magari per un problema di salute sono state a casa se poi qualcuno ha approfittato della situazione allora la la la la Presidente faceva bene a intervenire ma doveva intervenire in maniera un pochino più energica grazie.
Scusami scusami sentite.
Certo.
Fiorenti 23.
Posso parlare.
Scusate.
La prima parola dovrebbe avere la parola Franceschi.
Dovrei avere la parola la vorrei scusami Presidente perché se io voglio intervenire io credo che invece tocchi a te no io volevo una mozione d' ordine quindi le mozioni d' ordine che da regolamento e.
Siccome Presidente voglio dire quando un Consigliere in Commissione espone dei fatti fa dei riferimenti non può essere attaccato da nessuno in una replica cioè il Regolamento parla molto chiaro chi espone i fatti all' interno della Commissione si riferisce alla Commissione intera non fa nomi e cognomi non se lo può permettere di fare nomi e cognomi riferendosi consigliere qua polemica Consigliere un po' polemica chi è chiamato a esporre fatti espone i fatti e se ha delle polemiche le faccia pure sulla stampa sul giornale dove gli pare quindi Presidente è compito suo non mettere fuori me ma mettere a tacere chi viola il regolamento ha capito e la ringrazio grazie a lei ora darei la parola secondo richiesta alla Romoli Elisa.
Come si vede si vede eh sì sì.
Allora.
Francesco ti si sente ma non ti si vede allora.
Io allora lo deve attivare Tideo Francesco.
4 milioni di euro vi devo dire non so dirvi io.
Non so.
Beh comunque tanto basta intendersi dopo le Lisa vorrei parlare anch' io.
Certamente ti scrivo nella lista.
Allora io avrei bisogno di fare un pochino di domande a qualcuno di voi per cui tra vi chiedo di avere un attimo di pazienza prima di tutto volevo chiedere al Presidente e mi sembra che non ci sia nessuno presente sono arrivata in ritardo per cui scusatemi se faccio delle domande a cui magari avete già avete già dato risposta e non ci sia nessuno della Società della Salute.
Allora Silvia Flachi ma è sparito.
Sì ah ma il Direttore della Società della Salute a Patrizia era stata invitata ma non ha potuto partecipare.
Tutti i partecipanti non ha mandato su non sostituzione non ha mandato nessuno in sostituzione che ha mandato appunto una mail dove ci diceva che non poteva partecipare e per allora no volevo volevo questo punto chiarito per me perché non ora magari per nome e cognome non non c' era qualcuno che non conosco e non capivo se potesse essere un meno basta eh no.
Un altro Ciarambino che sono di fatto CS e poi Ilaria chiamarli Alinghi e Silvia Franchi che segue insieme a Ilaria.
Allora sì grazie signora la allora dunque io ho chiesto ho fatto questa domanda perché che ci avrei tenuto alla presenza di qualcuno io in realtà se non mi ricordo male nella nostra richiesta di convocazione di questa Commissione più che della Società della Salute si chiedeva un intervento di un.
Di qualcuno della ASL più che della sua perché in realtà io avevo interesse che fosse qualcuno presente di di loro ma va benissimo anche la Società della Salute perché avremo avrei avuto piacere avere in questa sede delle informazioni riguardo al alla situazione della Val di Nievole della provincia di Pistoia per quanto riguarda proprio dei dati statistici e numerici sulle RSA indipendentemente poi da che tipo di RSA fossero se sotto diretto controllo della ASL della Società della Salute se nel nostro caso un' area se ha diciamo tra virgolette del Comune come quella di Pescia perché da informazioni che ho potuto raccogliere ma non precise per questo che avrei voluto qualcuno qui che mi desse delle informazioni precise comunque diciamo che il sistema RSA adipe nella nostra zona e non in tutta la Toscana ma nella nostra zona ha retto con delle eccezioni tra cui la nostra per cui io volevo capire quali erano i numeri quale fu se effettivamente è stata un' eccezione quella del San Domenico di Pescia e se e come e quali fossero poi le azioni conseguenti cioè se e si erano individuate si stava provvedendo a individuare le ragioni di queste discrepanze quali fossero le cause se ce ne sono perché non lo so perché io non sono un è un operatore sanitario né un un esperto di gestione di RSA per cui non ho idea di quelle che possono essere le risposte se ci sono se sono state cercate di quali sono e quali sono i passi poi per diciamo porre rimedio e prevenire nel caso come diceva il dottor Conforti nel caso a settembre ci auguriamo tutti di nuovo una cosa del genere si di si verificasse si riveli un acuirsi della dei contagi purtroppo non ci sono vedrò di avere queste risposte attraverso altri altri canali a me avrebbe fatto piacere averle durante questa Commissione visto che comunque sono tutti presenti e la discussione sarebbe stata sicuramente interessante poi l' altra cosa invece volevo chiedere a Ilaria.
Eh scusami riguardo a quello alla all' annosa questione delle delle dipendenti se ho capito bene se non ho capito bene quello che hai detto ti chiedo gentilmente di di correggermi e di spiegarmelo che in sostanza hai avuto.
Ecco io qui mi perdo un po' delle persone che sono venuti a riferirci delle cose riguardo a determinati comportamenti o determinate e te e in qualità di Presidente diciamo che in ordine vedo che stai annuendo per cui forse forse ho capito quello che dicevi prima te in in e in seguito a queste voci a queste cose che ti sono state riportate da terze persone.
Comunque facenti parte non lo so penso a quello che ho capito comunque sempre dell' ambiente assistenziale hai fatto un richiamo generale con quel post su Facebook o è proprio scritto in quanto cda del San Domenico un richiamo generale alle alle alle dipendenti non ho capito questo punto.
Noi abbiamo il microfono.
Quando se.
Siamo.
No.
Va.
Ora io.
Basta basta il volume va bene così.
Allora io ho fatto una lettera di richiamo perché comunque le terze è un post su Facebook poi non ho dato niente niente me in pasto alla stampa la stampa eventualmente nella fattispecie la Nazione ha preso quello i posti che avevo fatto sul Facebook e lo ha pubblicato sul giornale che terze persone Elisa non son proprio terze persone cioè nel nel senso poi se ne fa ne parlerò in privato con le persone che che diciamo sono coinvolte ma mi sono arrivate segnalazioni da persone che fanno parte del del consiglio comunale da la Croce Rossa e dalla Protezione civile.
Perché considera che le per la persona che si mette a casa che dice che ha un raffreddore un mal di gola e che è stata a contatto con un positivo e che riferisce di avere dei sintomi da Covip e deve stare in casa non deve andare in giro e questo comportamento e secondo me ha leso l' onorabilità del San Domenico ha mancato di rispetto agli operatori che sono rimasti al lavoro e ha mancato di rispetto soprattutto agli anziani perché ovviamente in quei giorni lì nel dover nella fretta nella nel nella frenesia di dover cercare del personale di sostituzione e cioè di 14 persone 18 persone a casa e tanta roba e tanta roba e quindi diciamo come presidente del San Domenico ideona di questo atteggiamento mi sono risentita però ho fatto una lettera di richiamo generale poi sul personale se vorrà intervenire Capaci Est che gestisce il personale il personale che lo gestisce direttamente e capaci di essere prenderà provvedimenti se lo vuol fare ci mancherebbe.
Per entrare non voglio entrare nelle varie nella.
Di questa cosa qui non succede che ci sono e non lo so io non c' erano più niente per cui non lo so allora quello che volevo capire io è proprio una cosa tecnica formale banalissima cioè che poi comunque questa lettera di contestazione l' hai fatta con una lettera lettera cioè non il post su Facebook conseguente a questa lettera.
No.
Io non sono il datore di lavoro Elisa.
Allora direttore di Lago il datore di lavoro è capace di est io ho fatto un post sul mio profilo personale su facebook non ho fatto nessuna lettera indirizzata a giornali e né niente.
Box 2.17.
Il mio forte il mio forte senza autorizzazione è stato ripreso e messo sul giornale dalla Nazione ma non ho indirizzato nessuna lettera ai giornali perché si pubblica a zero questa cosa sul giornale.
Io no ma cosa dice e se le cose non le sai.
No perché.
USA parlando con Elisa sto parlando con Elisa quando poi.
Aperta al pubblico.
La mozione.
Una mozione d' ordine.
Sì un secondo se no glielo dice.
Poi se tu hai qualche pari grazie.
Design.
Devo dire solo una cosa.
Elisa scusami ma non capivo.
Papà e mamma hanno fatto male.
Oh io è questa che sta.
Baseball e non servono.
E non serve a nessuno.
Bonica.
Ricordo all' inizio all' inizio.
Facebook Raimondo non sento niente.
Allora quella che c'è.
Io.
Benjamin Sotheby' s buongiorno conosciuto come quello di luglio.
È quello che parla straparla no ma io guardi che.
Questo non lo avessero letto niente.
Ora il meglio no.
Allora dicevo che purtroppo quando si mettono le cose su facebook pubbliche e sono pubbliche sono accessibili a tutti i post le fotografie non non serve chiedere il permesso perché pubblico di sé è come se tu lo mettessi su un manifesto un muro Ilaria.
Non cambia assolutamente niente.
Cioè non non ti do è scorretto posso dire che non sia la cosa più corretta di questo mondo però eh non è che dovevano chiedere il permesso il permesso glielo ha implicitamente dato a chiunque anche a me nel momento stesso in cui tu metti un posto pubblico su Facebook che ha questa distorsione per cui si pensa che sia un mondo dove vigono regole diverse da un mondo normale ma non lo è cioè l' è così.
Capito per cui si il giornalista magari forse te lo doveva chiedere ma non ha fatto niente di di illecito a non chiederselo e sinceramente per risolvere le questioni interne in una struttura in un momento momento in cui sa che parecchie difficoltà ecco un per carità di Dio possono essere mille motivi non è stata forse la cosa più utile in quel momento lì io ho finito poi mi riservo comunque fare di fare altri tipi di di di di richieste in altre sedi perché comunque la cosa di cui parlavo prima cioè dell' andare in fondo alle ragioni e di capire i numeri questa città.
Licenzio.
Mi sentite.
Si va in rosso.
No.
Allora in risposta a Elisa la lettera di richiamo ripeto una lettera di richiamo la fa un datore di lavoro io sul mio profilo personale ho espresso un disappunto e credo e credo come Presidente probabilmente sarà stato avrà pensato anche al momento forse poteva usare un tono più o forse un pochino più più cauto però in quel momento lievi quando si ritirò quando si ritrovi con 8 lavoratrici su 24 un servizio e cinquanta e passa persone da assistere.
Quando poi ti vengono a dire ma guarda che chi dice che chi è malato io l' ho vista giro no perché io l' ho vista gestirlo perché non doveva stancata quella persona poi si rischia anche eventualmente qualcosa in più perché poi si entra di me cioè con dei negozi in cui il comportamento scorretto del genere c' era anche si ravvisa poi anche il reato eventualmente di di di di disturbo non so proprio il termine esatto ma voi che ci sono due legali comunque volevo dire che anche il discorso di epidemia colposa se non mi sbaglio c'è chi si mette in quarantena deve stare in casa non deve andare in giro non deve andare in giro è quello che m' ha fatto arrabbiare e poi comunque e volevo dire al di là di tutto il problema grosso è stato reperire il personale per trovare per trovare l' assistenza perché tutti Elisa e volevo disse a un marito magari che può avere dei problemi di salute a casa perché tanti mi hanno detto no io non ho nulla però che mio marito è cardiopatico io c' ho un figliolo piccino io so il babbo anziano ma chi è de nel mondo del lavoro se lavora in un ambiente sanitario che non è in questa condizione e che non hanno paura di riportare qualcosa dal genitore anziano a un marito che può avere dei problemi di salute o ha un figliolo piccino chi è però se tutti si ragiona così si chiude gli ospedali si chiudono le case di riposo e l' assistenza anzi da più a nessuno quindi è.
Forse la rabbia del momento sicuramente sì però ci vuole anche un pochino di rispetto per il tipo di lavoro che si può che si svolge e che gli altri hanno svolto perché qualcuno a svolgere quel lavoro che è rimasto che è rimasto e ha fatto il doppio del lavoro rispetto a chi si è messo a casa sia infettato.
Va bene allora ci dovrebbe essere nell' ordine Conforti e Zaira Ricci e Conforti che sempre.
Luminosi visto.
Vedi.
Conforti no.
Presidente oppure non ci sono ma ora sì ora si dice quindi può tornare a venire.
No guardi la signora Zaira poi parlo dopo allora va bene va bene la ira sì grazie vedo che è decisamente che ieri come vedo io Corpo Carabinieri.
Consigliere Robilotta non ci sono i Carabinieri per ora dai.
O non averlo.
Santo Massimo.
Un poeta.
Ah grazie grazie volevo coglierla.
Santa Vergine Maria non può allora volevo riallacciarmi all' intervento fatto dal Presidente Tagarelli.
Sentite sì.
Sì sì.
Ecco vorrei ricordare dieci povero.
Siccome ora facciamo processi e non vorrei fare processi vorrei ricordare che quando si cominciava a parlare di questo virus.
Ho sentito tanti medici che lo assoggettano al virus influenzale né più e né meno e che non c' era da allarmarsi la K CS ha avuto le stesse difficoltà come è successo a livello nazionale.
È stato uno tsunami per tutti con tantissime difficoltà come è noto a tutti.
Con il senno di poi.
È facile valutare le cose certo da ora in poi bisognerà a far i pre frutto di quello che purtroppo è successo e adottare certo dei provvedimenti e in modo tale che insomma ora abbiamo diciamo una bella lezione per cui da lì bisogna certamente imparare però io non farei il processo a nessuno e neanche alla k CS grazie.
Grazie a lei Zaira.
Consigliere Conforti può parlare.
Francesco.
Mi senti se qualcuno mi sente sì sì ti sentiamo spero che se non sentiamo nessun attacco all' interno si sente allora sì intanto belli replicando alla signora Zarina va bene ma nulla di particolare siamo tutti d' accordo che è stato uno tsunami una pandemia e nessuno vuol dare delle colpe a nessuno perché non è questa la sede se ci sono delle colpe sono altre le sedi dove verranno eventualmente discusse le colpe qui non è questa la sede di questa Commissione consiliare assolutamente qui si cerca di vedere qual è la situazione e quali sono le cose che si può fare per per il futuro a società anche il discorso che fa.
La signora Zaira sul discorso della lezione che ci dovrebbe dare e questa pandemia verissimo e quel che ho detto nel mio intervento precedente spero che questa pandemia ci dia una lezione nel senso che se verrà una coda ci sarà una nuova ondata nessuno lo può sapere io non ho mai detto che ci sarà di sicuro ho detto che si dice che è possibile possibile non è possibile né una cosa e probabile o addirittura certa e un' altra io ho detto è possibile che è possibile allora bisogna non farsi trovare impreparati e fra i punti che ho.
Sottolineato per non farsi trovare impreparati ho messo il discorso di un piano anti pandemia che non c' era va bene era la prima volta al bene ed ora non è più la prima volta sarebbe la seconda volta prepariamoci visto che siamo a tempo in un momento di calma apparente di quiete o comunque sia non certo il periodo della recrudescenza che c' era nel periodo di marzo aprile e quindi pensiamo a queste cose come al tempo stesso pensiamo ad una adeguata fornitura di dispositivi di protezione individuale che non vengono mai a mancare è vero che questi due dispositivi sono stati distribuiti alle tre case di riposo di Pescia verissimo ma in maniera particolare se guardi le percentuali credo ma molto di più proprio al San Domenico perché c' era una un filo diretto continuo col San Domenico con alcune operatrici il consigliere Vannucci aveva questo con un filo diretto con le operatrici del che erano rimasti al lavoro e che ci dica giornalmente ci aggiornava su quelle che erano le necessità dei camici delle mascherine guanti e tutti nel nostro piccolo abbiamo cercato di dare una mano anche in questo se c'è poi l' altro poi cosa importante per me è quella della mappatura sia enologica di tutti gli ospiti dei dipendenti perché non si può ricominciare così come appunto fosse stato soltanto un soffio di vento un eseguirlo così è passato e tutto torna bello come prima no.
Un virus ha provocato sicuramente una un' impronta nella memoria di tanti ospiti che augurarsi che questa memoria sia anche protettiva non lo sappiamo ancora qui con sicurezza per quello che sarebbe importante farli questi test per sapere chi è in grado di svolgere serenamente il proprio lavoro senza pericoli oppure se invece è un paziente a rischio se è un paziente fragile se è un paziente che può facilmente ricadere al primo stormir di fronde di un vino una nuova epidemia speriamo proprio di no ci mancherebbe però se si fanno questi test si hanno le idee molto ma molto più chiare e queste si possono fare sia con come penso io con la ASL oppure convenzionandosi con strutture private regolarmente riconosciute dalla Regione.
E che che la ASL ci indicherà e su cui invito anche il Consiglio comunale appunto a muoversi a mobilitarci per sostenere questo impegno un impegno verso gli operatori e gli utenti e i pazienti del San Domenico infine un di corsa e che volevo rispondere alla presidente del signora Canelli Ingi delle San Domenico che ci ha detto che al tempo nostro c' erano dice benissimo è vero tempo che ero Presidente del Consiglio che sono andato nel 2009 con c' era un debito importante però era un debito ogni caso super garantito dal patrimonio immobiliare dell' ente per quello che io ho chiesto anche nella Commissione.
Nell' area di indagine che stiamo portando avanti con il Presidente Mandarà la situazione immobiliare dell' ente proprio per quello perché fino al 2009 l' ente aveva un patrimonio immobiliare che garantiva quel debiti che c' erano e che erano debiti sofferenze tutte finalizzate allo sviluppo futuro del San Domenico perché come forse anzi sicuramente saprà anche la presidente attuale del San Domenico.
Il 70 per cento del bilancio del San Domenico era deputato al personale al spese per il personale e noi come vanto della mia nostra Amministrazione era quella proprio di avere il personale sempre oltre gli strettissimi bisogni del per dei dei dei pazienti e degli hospice addirittura avevamo portato Rimini tutta la provincia i primissimi tra i primissimi toscani anche il progetto aggio delle cure intermedie che se portato avanti avrebbe comportato avrebbe comportato uno sbocco enormemente favorevole al San Domenico proprio perché oggi come vedete dove sono attive le cure intermedie funzionano e funzionano benissimo perché sono un polmone di sfogo indispensabile per l' ospedale che come sapete è sempre più organizzato per intensità di cura quindi su tempi brevi di degenza e poi ha bisogno di strutture territoriali in grado di funzionare il San Domenico dal 2009 cioè da undici anni fa aveva iniziato questo progetto che ovviamente comportava delle spese comportava degli impegni economici perché doveva avere l' infermiere 24 ore su 24 e noi se aveva l' infermiera 24 ore su 24 e ci permette di avere appunto e le cure intermedie che davano un bel respiro anche economico oltre che il prestigio alla struttura anche un bel respiro economico alle casse alle casse dell' ASP quindi ecco direi signora Camellini che questi sofferenze erano sofferenze in ogni caso ben garantite erano finalizzate non erano perché se così diciamo qualcuno si era messo soldi in tasca o se l' era giocati annualmente glielo garantisco guardi poi basta mi sembra di aver detto tutto più o meno sì quello che cerebro ribadisco queste osservazioni che facciamo non sono finalizzati a colpevolizzare nessuno qui nessuno cerca colpevoli si cerca di capire quello che è stato quello che è successo e quello che si può fare per tutto non c'è da dire altro perché i colpevoli se ci sono li cercherà da qualche altra parte ma certo non io né né.
Va bene perfetto benissimo grazie do la parola a Melosi.
Grazie intanto buonasera a tutti e grazie al anche al CdA di capaci casse che sono e sono intervenuti allora un primo accenno veloce visto che è stato tirato in ballo la questione del del post con la Presidente Cavallin che abbiamo avuto modo di.
Di scambiare le opinioni su quanto su quanto accaduto e alla luce anche di quanto è venuto fuori stasera credo che comunque quando una persona che ricalca ricopre una carica fa un posto anche sul suo profilo personale poi è per forza di cose ricade anche sull' attività sull' attività che svolge anche perché è una questione pubblica e noi lei dice che i giornali hanno ripreso senza autorizzazione però giustamente quando una cosa è pubblica anche i giornali possono tranquillamente tranquillamente prenderla la cosa che a me non mi torna che ho detto è che a quel posto doveva far comunque seguire una lettera quantomeno di segnalazione alla k Cs visto che K Cs quella.
E da cui dipendono i dipendenti poi sarà stata sarebbe stata capaci s a dover prendere le i provvedimenti necessari perché quello tra i compiti del CdA ritengo che ci sia anche quello di controllo e di vigilanza quindi questo è soltanto un inciso.
La mia personale opinione su quanto per questa situazione qui detto questo questa è una Commissione che ho altamente caldeggiato e spinto perché ritenevo necessario dover chiarire e mettere un po' di puntini sulle i e magari mettere a tacere anche quelle polemiche spesso pretestuose e diciamo così stucchevoli che vengono fatte quando si parla di San Domenico perché da stasera a me piacere sarebbe piaciuto fare un po' di sulla sul sulla situazione di quello e vedere se tutti hanno fatto quello che dovevano fare invece mi sembra che la discussione stia andando verso verso altri lidi e questo è un po' un po' mi dispiace perché si sta cercando di spostare l' ago dal l' ago della bilancia da da un punto di vista politico quando a mio modesto parere per l' argomento che stiamo trattando di politica non si tratta perché stiamo parlando comunque della sicurezza e della salute degli operatori e ospiti di un' RSA le RSA San Domenico.
Ecco quindi niente io volevo fare un paio di considerazioni sull' operato perché lo abbiamo vissuto più o meno in diretta siamo stati a stretto contatto o con alcune operatrici con la stessa Presidente co con Francesca eccetera.
Da quello che mi risulta allora qualcuno ha insinuato quasi che l' ASL abbia quasi commissariato la struttura quando a me risulta che sia comunque in entrata e con sì vedo la Presidente che qua non ha colpito infatti ci sto ci sto ci sto arrivando perché qualcuno insinua ho detto che l' ASL abbia quasi commissariato la struttura quando l' ASL comunque diciamo si produrrete entrata per seguire un po' la situazione fin da subito fin dal primo momento in cui.
Riso è stato esautorato il primo positivo perché la ASL si comporta così con tutte le strutture dal momento in cui è stato individuato un positivo giustamente deve controllare e vedere come si evolve la situazione poi mi possano correggere e la Presidente Francesca eccetera se sto dicendo qualcosa di errato poi.
Per tornare al discorso di chi ha fatto cosa.
Io dai vari ovviamente seguendo la situazione poi da vari rapporti ho visto che da subito quindi si parla dal 18 marzo quando è stato trovato il primo positivo sono state messe in campo tutta una serie di azioni per cercare quantomeno di contenere il più possibile il divo il dilagare del.
Del virus io le ho letto sono state aumentate le ore della semplificazione è stato fatto un piano di lavoro di emergenza qua mi viene in mente il contenimento degli ingressi degli autosufficienti come individuare un percorso di entrata e di uscita dagli spogliatoi del personale quindi per quanto mi riguarda io credo che gli sforzi siano stati fatti il più possibile con tutte le difficoltà del caso perché.
E si sono trovati in una situazione di emergenza sprovvisti di tante attrezzature e infatti siamo stati tra virgolette costretti a dover andare in aiuto con le loro donazioni ovviamente fatte soprattutto con tutto il cuore e senza ovviamente nessuna vena polemica perché l' abbiamo fatto molto volentieri.
Però consuma con tutte le difficoltà del caso hanno cercato di mettere di arginare quello che poteva diventare veramente un' ecatombe perché purtroppo ho l' esperienza le testimonianze in giro per l' Italia ci dicono che quando questo virus è entrato nelle RSA ha fatto delle vere e proprie stragi e anche perché contenerlo soprattutto con i pazienti non autosufficienti credo sia molto problematico visto che sono persone che che richiedono un' assistenza h 24 per qualsiasi cosa dal dal vestirsi al mangiare al fare i propri bisogni alle medicazioni eccetera eccetera quindi.
Io mi piace vorrei che da stasera potesse venire fuori un quadro completo di quello che è stato fatto perché ci sono i verbali ma siccome questa è una Commissione che è registrata quindi è pubblica e andrà sul sito del Comune a cui a tutti tutti i cittadini potranno avere accesso avrei piacere che ne venga fuori un quadro esaustivo ripeto per mettere a tacere quelle polemiche che a me spesso risultano stucchevoli grazie.
Stefano ti si sente.
Ha ragione ho detto grazie Melosi può andare Mandarà e a seguire la Ilaria Cavallini.
Grazie no sull' ultimo passaggio del discorso dei minuti ma so so perché diciamo il motivo principale della per la quale per il quale è stato convocata questa Commissione è stata richiesta la convocazione appunto fare la dovuta chiarezza magari io alcune risposte alle domande che sono state fatte nelle sono perse perché magari sono state nel primo nel primo intervento però ecco in parte l' abbiamo avuta però non so se tutti diciamo trova hanno trovato suo disfacimento e stasera comunque beh e.
Andiamo avanti io avevo fatto due una domanda in particolare cioè a chi toccasse e.
La fornitura dei dispositivi individuale.
Mi associo appunto alla richiesta della della collega Romoli gliel' avevo detto chiaramente.
Diciamo no non ventilando nulla di strano però ecco se la situazione in linea con quella generale delle di di dei contagi del.
Dei decessi è stata ecco perché per fortuna insomma mi sembra che sia che sia stata risolta e poi per quanto riguarda il discorso e diciamo in generale sul ruolo della politica cioè la politica deve anche se non siamo dei tecnici osservare e dire la la propria la sua diciamo la sua opinione.
Pone e per quanto riguarda l' intervento sulle lavoratrici ci ritorno perché lì l' aria ha chiamato in ballo i legali e mi sembra che di essere un legale.
Chiaramente mi sembra che nelle sue parole abbia riconosciuto un pochino la difficoltà del momento però e questo in questo devo dare pienamente ragione alla collega Romoli che comunque insomma anche per per formazione qualcosina mastica anzi più di qualcosina e evidentemente quando si scrive qualcosa su facebook soprattutto se si ha il profilo aperto ma questo è un dato tecnico e si deve avere la consapevolezza di che si sta facendo qualcosa si sta dicendo qualcosa in pubblico non solo ma come sa chi è incappato diciamo in beghe giudiziarie perché ha scritto qualcosa su Facebook e quando si commette un reato su Facebook non è il caso dell' Ilaria e lo sgombero subito il campo e si commette un il reato di diffamazione a mezzo stampa quindi il fatto che l' abbia ripreso il giornale e ha in questo con regole Romoli lo poteva riprendere tranquillamente anche senza autorizzazione perché quello che sta lì è pubblico e come pubblico il ruolo dell' Ilaria che non è una passante ma è la Presidente di una struttura sottoposta alla vigilanza del Comune quindi mi fa piacere che abbia riconosciuto la difficoltà del momento però bisogna tenere in considerazione il proprio ruolo lei ripeto non è una passante ma è la Presidente di un' ASL grazie.
Grazie Giancarlo c'è una replica della Camerlengo perché io non ho visto nessun' altra alzata di mano per interventi.
Ilaria può parlare.
Grazie.
Noi cerchiamo anche Silvia lo chiama.
Okay così mi sentite meglio allora per quanto riguarda il discorso dei dispositivi di protezione ci tenevo a sottolineare che quando c'è stato il primo caso di covi da San Domenico comunque noi avevamo una notevole scorta di mascherine e camici e.
Che K. C.S. si era già pro procurato perché noi avevamo avuto dei precedenti col collo stream e quindi eravamo già abbastanza coperti da quel punto di vista lì quindi quando i Consiglieri si sono passati diciamo vorrei chiarire che ci è stata fatta una donazione no che ci sono state date delle cose che noi non avevamo capaci s per quanto ci risulta poi ci sono le bolle di consegna le le le le bolle di consegna del materiale le date di richiesta non ha mai fatto mancare niente ai dipendenti se c'è stato qualche momento di default c'è stato perché c'è stato in tutta Italia che ha avuto anche un ospedale e lavorano una rianimazione insomma è stata una cosa come ha detto già Zaira uno tsunami che ha travolto che ha travolto un po' tutti e per quanto poi riguarda il discorso di come agire un futuro e ribadisco c'è un Istituto superiore di sanità che eroga le linee guida comportamentali e alle quali ci si deve attenere in caso di recrudescenza dell' epidemia e tramite la Regione se Dio non voglia insomma ovunque le applicheremo semmai speriamo di no ci dovesse essere bisogno per quanto riguarda il discorso economico finanziario di San Domenico io direi sinceramente che in tre secondi l' ho detto cioè nel senso è il bilancio anche per quest' anno è a posto e stiamo rientrando dai re dai debiti abbiamo già fatto uno stralcio con una cooperativa speriamo presto di fa di ottenerlo anche con un' altra un progetto futuro abbiamo quello sicuramente di finire la parte mancante la porzione mancante del tetto e rivedere con capaci est di rifornire di letti nuovi la struttura e anche poi di pensare all' antincendio questo è suppongo che si potrà debiti con i debiti che riusciremo a Camp è un programma diciamo rientrando in un certo modo di dedicarci sì verso fine 2021 però poi tanto ci sarà una Commissione apposita nella quale senza occhiali Riccardo io non ci vedo scusate allora scusate un' educazione regoliamo poi volevamo anche.
Rendervi partecipi anche se forse la sede doveva essere un' altra ma va bene lo stesso non c'è problema abbiamo chiesto anche una rimodulazione dei posti letto e dei posti letto perché noi abbiamo oggi 30 posti per autosufficienti e 30 per pazienti non ha avuto i 30 posti non se per autosufficienti non sempre sono lavorano a pieno regime mentre tante richieste dall' esterno ce l' abbiamo per ospiti non autosufficienti quindi siccome San Domenico a tutte quelle caratteristiche estreme per legge che servono per chiedere una rimodula una rimodulazione e aumentare il numero dei posti letti per non autosufficienti e ci appresteremo a fare anche questa richiesta per avere l' autorizzazione definitiva al funzionamento in questo senso.
Se avete poi qualcos' altro da chiedermi tanto ripasso la parola a qualcuno sono comunque qui grazie per ora.
Grazie Dario.
Un' alzata di mano dalla cappa Ciarambino.
Grazie può andare.
Grazie allora io volevo rispondere al Consigliere Mandarà che ha fatto una domanda tecnica.
E quindi io sono qui come tecnico sono diciamo così partecipa a una Commissione welfare che ha un taglio politico però sono un tecnico e per questo motivo che se io Francesca fino adesso non siamo intervenute come Consiglieri ha fatto una domanda tecnica io penso valga sia necessario rispondere a chi spetta la fornitura dei dispositivi di protezione e la fornitura dei dispositivi di protezione spetta ovviamente al datore di lavoro che in questo caso è capace.
Quando è scoppiata la pandemia e io vi parlo già della fine di febbraio perché noi la prima lettera l' abbiamo scritta se non sbaglio i primissimi di marzo dicendo già qua quali erano le azioni che avevamo messo in campo per il contenimento del virus all' interno della struttura.
E abbiamo ogni quindici giorni più o meno aggiornato su tutti gli interventi e tutte le azioni che stavamo facendo in ogni lettera noi abbiamo scritto che cercavamo un supporto nel reperimento dei dispositivi di protezione perché non perché non fossero presenti ma perché potevamo rimanere senza noi come se rimasta siccome sono rimaste senza il 95 per cento delle strutture in Italia come rimasto senza come sono rimasti senza gli ospedali come è rimasta senza la protezione civile come vi segnalo e questa è notizia come dire.
Pubblica che spesso e volentieri le forniture dei dispositivi venivano offerte bloccate alle dogane quindi noi facevamo gli ordini gli ordini i dispositivi venivano bloccati in dogana quindi se lei mi chiede se lei ci chiede correttamente formalmente a chi spetta la fornitura di dispositivi io le rispondo a capace se lei mi chiede se in quel momento era necessario che tutti intervenissero tutte le istituzioni come poi avete fatto perché noi abbiamo avuto un grande aiuto dalle Istituzioni della Valdinievole nell' aiutarci a garantire la sicurezza di ospiti e operatori io credo che questo come dire questa richiesta da parte di K. Chester fosse doverosa.
Dopodiché noi abbiamo fatture d' acquisto di dispositivi per centinaia di migliaia di euro il tema della mascherina che è passata dell' F P 2 che è passata da 5 euro a 9 euro non era un problema che in quel momento K ceste prendeva in considerazione perché noi abbiamo comprato le mascherine quando le abbiamo trovate a qualsiasi prezzo.
Quindi questo ci tenevo a dirlo.
Poi la ringrazio della risposta a tutte le liste.
No ci mancherebbe era una risposta una risposta dovuta chiudere perché quando si è un po' come dire quando ci sono gli aspetti tecnici io mi sento invece in dovere di rispondere e anche per competenze ecco quindi questo è quello che vi posso dire vi posso dire un' altra cosa prima si è parlato dell' ultimo verbale quello del 13 di maggio anche questa è una questione tecnica dell' ultimo verbale rispetto al San Domenico il San Domenico ha fatto un percorso un lungo percorso è partito l' anno scorso quando si parla di sei verbali sono sei verbali che derivano sempre dal primo verbale che quello antecedente l' estate 2019 San Domenico ha fatto un lungo percorso nell' ultimo verbale è vero che la Commissione a cui peraltro io ho scritto non più tardi dell' altro ieri in cui rendevo conto del fatto che non avevano ancora avuto evidenza di due interventi della pellicola natura dei vetri del San Domenico e dell' installazione dei vetrini ma per un motivo molto semplice perché noi abbiamo bloccato gli ingressi a tutte le ditte a partire dal primo di marzo quindi la risposta che è stata data alla Commissione è stata signori non appena sarà possibile riaprire gli ingressi alle ditte vi premetto che non sono interventi di manutenzione che mettono a rischio nessuno perché se no è chiaro sono interventi che vanno programmati nel momento in cui San Domenico riaprirà le porte anche ai fornitori potremmo concludere quegli interventi che avevamo già programmato abbiamo dovuto chiudere cancelli e portoni.
E quelli non abbiamo potuto fare dopodiché.
Come diceva prima il dottor Stancanelli nel momento in cui si rileva che mancano 20 ore di fisioterapia o 27 ore di animazione in un trimestre tre mesi perché la Commissione rileva a colazione.
Date.
Perché la Commissione rileva tre mesi ma ma diamo atto diamo atto che stiamo fornendo e stiamo erogando un numero di ore assistenziali di assistenza diretta e di infermieri altissimo e che capaci essa ha continuato a garantirlo nonostante torni il numero degli operai che ha diminuito in modo.
Quindi io ci tenevo a dire questo.
Noi partecipiamo sempre molto volentieri a queste Commissioni abbiamo sempre partecipato siamo sempre stati presenti tutte le volte che siamo stati invitati e anche con molto piacere io però ci tenevo a sottolineare che noi siamo completamente fuori dagli aspetti politici noi ci occupiamo di gestione quindi volentieri diamo delle risposte ma non possiamo come dire io credo che che il nostro contributo sia veramente possa essere veramente molto limitato all' interno di un TAR parlo di tavolo mi piace parlare di tavolo anche se siamo tutti immagina all' interno di un tavolo come questo.
Quindi a disposizione per tutte le risposte di cui tecniche di cui voi avrete bisogno e tutto il resto come dire non sta in quello che fa capaci Este ma non solo il San Domenico quello che fa capace ovunque.
Quindi noi possiamo scrivere vi possiamo darvi risposte possiamo farvi vedere tutti i nostri protocolli tutte le nostre procedure possiamo farvi vedere tutto quello che abbiamo fatto magari anche sbagliando non sto dicendo abbiamo agito come dire sempre perfettamente però questa è gestione è gestione operativa.
E volevo anche magari come dire fare questa.
Questa distinzione cioè ci sono alcune questioni che riguardano magari il bilancio del San Domenico piuttosto che alcune scelte che sono state fatte in passato alcune che che Co da cui capacità vaste è fuori.
Spero di aver risposto ho aggiunto anche qualcosa forse la ringrazio di questo intervento e per dire anche che capacità di seguire anche se probabilmente l' ha convocata altre volte se ce ne sarà bisogno con le stesse motivazioni con cui è stata presente oggi quindi grazie ancora.
E possono questa è la parola a chi l' ha chiesta che il consigliere Olivieri Oliviero Franceschi quando ha finito di telefonare con calma e cioè tanto c'è problema e presto.
Ricordo che anche lei Stefano Ciampi immagino dell' usare il telefono ma vedo che il messaggio non è lui fa quello che lui fa quello che voi così poi si rincalzi incassa anche capito.
Ce l' ha la parola parli parli.
Benedetto il signore se lui si assenta per Pala Faraci sua la mia colpa di nessuno forse che è un versi da io son sempre stato presente.
No scusi no parlare o la metto insieme grazie allora stavo appunto ricevendo una telefonata perché avevo chiesto un' informazione ho sentito parlare di quantità di dispositivi di protezione sufficienti in e invece mi ricordavo e ho chiesto conferma siccome ho fatto una lunga serie di archiviazione di dati su questa questione che potrebbero servire mi mi ricordavo di aver visto una lettera della K CS del 27 di marzo che diceva che era accortissimo di questo materiale e allora mise.
Mi sembra che ci sia discrepanza tra quello che ho sentito prima dove c' era il materiale in abbondanza con quello che dice scrive la K CS dove il materiale non c' era.
Mi sembrano due cose diverse.
Capito.
È quello quello che penso io scusa se interrompo un secondo poi do la parola comunque alla Carnia quello che vedo io si sta parlando di una adeguatezza all' inizio della situazione e di una nonostante le richieste e gli ordini di un non arrivo ma non arrivavano in nessuna parte dell' Italia non siamo a San Domenico quindi questo credo che sia la differenza nella mia piccola idea volevo dire questo non volevo dire dice.
Spezzato il discorso e discrepanza tra quello che ho sentito dire o prima non mi ricordo neanche da chi grazie alla vecchia porte che avevano parte per il Clostridium c' era ma questa è un' abbondanza.
E poi mi e mi rendevo conto del 27 di marzo di una lettera della K Cesi dove dice al Sindaco al Presidente ora non ce l' ho sotto un' altra parte dove diceva che non c' erano dispositivi sufficienti.
Ricercare ma io non ho detto una cosa diversa da quella abita la casa e via dicendo.
Marini.
E se la moto avessero delle scorte che erano conseguenza della della saldo emergenza precedente serio e dopo sono arrivati a un certo punto e con la richiesta che era anche un estratto di quelle previdenti della mamma previdente finisco Katia parli lei sì scusate siccome l' ho scritta io la lettera le ho scritte tutte io le lettere che me la ricordo abbastanza bene quello che noi chiedevamo in tutte le lettere era un supporto nella ricerca di dispositivi che erano difficili da trovare.
Che voleva.
Questo questo l' abbiamo scritto in tutte le lettere perché era una situazione oggettiva che non significava che mancassero ma io non posso aspettare che mi rimangano tre guanti per scrivere una lettera scrivo una lettera quando magari di guanti ne ho ancora 50 perché se aspetto di averne tre sicuramente rimango senza poi è chiaro che i quel i dispositivi che noi avevamo inizialmente quelli per la gestione del clostridium erano dispositivi che ci hanno consentito di affrontare l' emergenza per alcuni giorni dopodiché immediatamente siamo dovuti partire con i dispositivi covi.
Idee e una domanda scusami una precisazione così te la chiedo anch' io velocissima nel senso che nessuno.
Sì io ti vedo okay.
Cioè la precisazione era questa al di là della scorta il materiale che veniva usato per.
Il il Clostridium non era lo stesso e veniva utilizzato per il coding.
No non era lo stesso che veniva utilizzato come ricovero non era lo stesso che veniva utilizzato per il codice erano due tipologie di materiali diversi quello pericolo Trivium c' ha consentito di gestire ios là allora noi abbiamo cominciato ad utilizzare tutti i dispositivi per gestire gli ospiti come se fossero tutti positivi poi con quelli positivi abbiamo dovuto integrare.
Con dei dispositivi diversi vi premetto vi vi spiego anche un' altra cosa che però potete tranquillamente vedere se voi andate a vedere i vari rapporti Covip dell' Istituto superiore di sanità anche le indicazioni sui dispositivi dal da utilizzare in caso di gestione di paziente Covip sono cambiati nel corso del tempo perché il primo le prime indicazioni se non sbaglio erano del 16 marzo quindi parliamo del 16 marzo e indicazioni dell' Istituto superiore di sanità dopodiché sono uscite sono state ulteriormente modificate quindi.
All' inizio non era così chiaro.
Quali dispositivi andassero utilizzati nella gestione del Covip all' inizio i primi.
Rapporti i primi rapporti c' hanno dato delle indicazioni nonostante questo siccome purtroppo mi vien da dire o per fortuna in questo caso capaci Este ha la sede a Bergamo e voi sapete benissimo da dove è partito da dov' è che si è diffusa la pandemia questa situazione noi l' avevamo già vissuta.
Siccome l' avevamo già vissuta sapevamo già a che cosa saremmo andati incontro.
E questo ci ha consentito diciamo così di come dire prevenire alcune questioni la richiesta di dispositivi io l' ho fatta e la rifarei altre cento volte perché il rischio era veramente quello di rimanere senza e noi non poter noi ma non noi noi quindi i nostri anziani e per gli operatori non potevamo permettercelo quindi.
Vi dirò di più quando è intervenuta la ASL con la delibera regionale mi sembra del Rossi mi pare dell' 8 aprile mi pare 8 aprile quando è nata poi la task force l' intervento della ASL tutte le strutture dove c' erano covi positivi eccetera eccetera i dispositivi iscritto nella delibera i dispositivi li passava la ASL.
Li dava la ASL alle strutture.
Perché come dire tutto quello che si trovava sul mercato tutto quello che si trova poteva non essere sufficiente quindi a quel punto è intervenuta l' ASL stessa.
Detto questo io vi ringrazio nuovamente per averci aiutato in quel momento.
Detto questo vi ringrazio per averci aiutato in questo momento.
Eh.
Detto questo io ti ringrazio per averci aiutato in questo momento perché qui è tutto un tentativo o con un travisamento di cose neanche la scrittura regge alla al tentativo o alla voglia di modificare quel che c'è scritto dentro quindi è così purtroppo bisogna accettarla come come.
Comunque grazie.
Dilettante benissimo ma è un sacco di lettere che io vi ho scritto veramente però non sapere quindi ci fa piacere perché grazie mille.
Darei la parola alla Zaira Vinci.
Okay.
Volevo dire questo che per quanto riguarda le cure intermedie che sono state citate che assorbe diverse risorse professionali anche se presentano ricavi per la struttura ma dico meno male che non sono state attivate diversamente sarebbe stata una strage così come è successo in Lombardia e non solo in Lombardia lo con le conoscete benissimo le vicende okay grazie.
Nasce a zero vizi riesco così al volo mi risulta che un' altra casa di riposo che ha le cure intermedie non abbia avuto questi problemi atteso o mi sbaglio.
E dunque vorrei dire una cosa che mi sembra banale però abbia pazienza Franceschi voleri in tutte le case.
Eh no no no no quello che ho visto io è banale io sto dicendo una cosa banale ed è questa che non in tutte le case ci sono stati morti per corride a prescindere che sia una struttura x è una struttura y da tutte le parti non ha picchiato alla stessa maniera quindi non è che c'è perché una è comunista e quell' altra è di destra lì ce ne morti di più e di darcene morti di meno ma era per fare un esempio estremo si del niente era per dire che noi non in tutte le case ma non c'è una spiegazione capito perché se ci se avesse una spiegazione si sarebbe risolto invece è un uovo di Colombo e non si sa da che parte pigliarlo quindi volevo dirle che non è pensabile che ci sia una ragione x perché quella è più alte e quelle più basse o viceversa che lì c'è più casi del Lazio meno casi peraltro sono stati in di di contagio di operatori e allora lei mi dovrebbe dare una spiegazione lei se ce l' ha recentissimi all' altra struttura che si può nominare che Villa Matilde mentre invece mi sembra che ospiti e e lavora operatori sanitari al San Domenico siano qualcosa come un paio di mesi un mese e mezzo abbondante un mese qua quasi sì quasi due mesi che non c'è casi recentissimo tamponi positivi di operatori sanitari a Villa Matilde quindi insomma credo che non ci sia bisogno di chiedere spiegazioni forse sono banali quelle che lei chiede nessuno gli può dare.
Sì contenta però mi contento perché tutto serve.
Perché rientrino nella situazione greca io temo che alla fine se ne chiarisca un pochino.
Spero che non sia solo io credo che occorra chiarire no no voglio c'è qualcuno che ha da intervenire.
Maria Luisa Romoli Cota si sbracci la vedo con uno solo l' ho già vista bastava una mano perché braccio lo vedo volante la mano la vedo bene.
Gli do la parola ma io non sono un maleducato.
Eh lo so.
No ci sono allora scusatemi e non vedevo il microfono se era stato attivato o no allora io no volevo solo salutare dico che io ora vado più o meno le risposte che volevo da queste da chi è intervenuto stasera le ho avute da chi non è intervenuto le avrò eh.
Spero vivamente me lo auguro con tutto il cuore che questa sia l' ultima volta che ci si vede qui sopra spero che sia la fine di questa tortura e che gote che arriveremo di nuovo in modo normale in Consiglio da martedì in poi un augurio che faccio a tutti arrivederci buonasera.
La prima pista consigliere Marino si fa più motivato a continuare a fare questa manfrina vidi questa cosa in video opere perché un se capita allora.
Cioè sembra che lei l' abbiamo noi liberata alla fine da questa cosa ma mi sembra che.
Lei se ne è andata e quel con siamo tutti pari o mi pare sia stato questa parte del Consiglio a voler continuare a far questa storia la proposta è che il piano operativo poi si è provato ancora a farlo in in in streaming lui e mi pare che alla fine questi buoni consigli da chi li avete presi un se ho capito bene perché è un mese e mezzo ci dice di ritornare.
Mentre mi fa piacere che fa piacere che riapra.
Il più grande fan di questa piattaforma è il vostro Presidente e poi ce lo nascondiamo quando non ce ne frega niente dei fan rapito il mio Presidente non me ne importa niente del mio Presidente qui si sta parlando che dei consiglieri moltissimi se non quasi tutti i Consiglieri avevano detto di tornare in Aula ma non credo che siamo stati noi che sarebbe stato capito quantomeno io quaglie.
L' odio sta prosperi la odio.
Però questo è il Consiglio di allora tira fuori un argomento che con questa Commissione non c' entra niente allora se si fa una mossa.
No questo sto dicendo.
Sì.
Il gruppo capigruppo nella Commissione Capigruppo di tornare in Aula o di farlo in videoconferenza un sarà proprio deciso nulla ma mai deciso nulla fatto fatto fatto tutto da sé il Presidente non so chi ma deciso non sarà mai deciso niente che questa piattaforma è inadeguata siamo noi Consiglieri di minoranza che si dice fin dall' inizio ma sembrava perché sembra che lo dica altro che lei non è vero capito non è vero non è vero e addirittura non è vero tutto.
Pare che le cose gli vada.
Mah.
Il problema della Commissione per cortesia grazie giusto giusto Lidia la sento a tratti e tutti probabilmente la sentono a tratti quindi io non so che sia successo Presidente possiamo rimanere sul tema della formazione sul tema grazie.
No che vuole piacere.
No Franceschi.
E staffa io capisco il Presidente l' altro sì.
Niente io come riuscivo a vedere ora però.
Meno male che lo dici non mi riusciva a intervenire benissimo perfetto perché io non avevo soldi non avevo notato nulla.
È inutile o medicine e poi c'è il chirurgo.
Ma va bene quello che hai fatto ti preoccupare.
Se almeno qualche comparto se il Presidente.
No aveva rubato volevo continuare la discussione su quello che era il dibattito su questa piattaforma o sul Consiglio comunale ma no.
Finiamola di parlare però consideri Vannucci se dove si tratta di quel che dice Vannucci ciao decide figurati.
Sono favorevole all' articolo 13 che sarebbe la dicitura.
E ora vi spiego tutti hanno chiesto la parola Mandarà quindi gliela do volentieri anche per rispetto scusate anche per rispetto a K CS e Arcidiaco voglio dire si sono invitati per un tema e noi parliamo di un' altra cosa mi sembra un po' d' accordo d' accordo Mandarà dica giusto giusto.
Poiché è giusto grazie Stefano.
Allora.
Poi posso spiegare una cosa a distanza di qualche mese dall' avvio di questa piattaforma allora se mentre parla uno ci parlate sopra o si sente uno o si sente l' altro è il motivo per cui non si sentiva la Romoli prima quindi quando parla uno tutti devono avere il microfono chiuso è una questione di educazione oltre che di funzionamento dei lavori però va be' l' ora è tarda la faccio la faccio molto breve mi sembra che la discussione sia stata esaurita abbiamo ricevuto gran parte delle risposte come diceva Romoli erano state invitate anche altre autorità che non hanno preso parte io.
Vorrei ringraziare chi ci ha dato delle risposte.
E quindi la Presidente Qamar Alinghi la dottoressa Ciarambino di K CS e l' altra ragazza che immagino che sia dipendente di K CS e.
E niente mi sembra che i discorsi e denotino un pochino la stanchezza sul discorso lavori in Consiglio insomma che ce ne sarebbe da dire molte ma mi guardo bene dal farlo mi guardo bene dal farlo perché insomma la Romoli c' ha un po' preso nel segno diciamo prima quando è intervenuta.
Però va be' e mi auguro è proprio un auspicio il fatto di potersi vedere di persona vuol dire che si sta tornando alla normalità piano piano timidamente speriamo di non dover fare retromarcia e quindi mi fa piacere comunque al di là delle polemiche della contrapposizione rivederci anche di persona ecco quindi con questo vi devo salutare perché devo andare quindi vi ringrazio tutti.
Okay.
Ok va bene.
Ogni tanto arriva qualche telefonata perché e collegamenti spariscono poi sono come al solito tutte le cose le apparizioni poi le sparizioni poi le sparizioni quindi direi che comunque mi sembrerebbe anche co conclusivi di questa seduta di di di Commissione ma anche con un magnum gaudium e della minoranza che mi sembra vero sentinelle di questi termini chissà voluto scollegate perché è già andata a cena caro Consigliere Mandarà ha già fatto e si è già eclissato qualcun altro di quelli così poi si conclude in bellezza qualcun altro di quelli che si era opposto alla presenza in Consiglio se ne è andato da quel mo' noi poveri cretini siamo qui per cui ora si va a letto a mangiare anche noi siamo tutti a posto contenti comunque perché il nostro s' è fatto abbondantemente direi quindi con questo ringrazio Melozzo che almeno fino a quest' ora vedo sempre una mano comunque dica al Presidente la prossima volta.
Dica.
Io non ne capisco.
O avete alzato una mano in realtà da una parola pensavo che finisse volevo solo salutare niente allora era molto ben accetto però io volevo ritrattare.
Volevo ringraziare voi con le al di là del fatto di essere a che m' avete fatto fare però è stata un' esperienza che la narrò quando avrò dei nipoti e quindi poi invece volevo salutare la Ciarambino che è simpaticissima precisissima e se Dio vuole è una di quelle che riesce a sentire queste voci fuori dal coro e che ogni tanto ma sta dando fiato come si dice in gergo sembra che sia tutta accettabile che invece lei ci ha dimostrato che non è così.
Uso anche l' altra sua collega che non mi ricordo più come si chiama che ha quella sigla con lettere minuscole e numeri benissimo saluto tutti vi ringrazio anche la Fiorella Grossi che nella mia dirigente.
Ora se ressa va bene viene avere a parte gli scherzi saluto tutti vi ringrazio però per la prossima volta al Consiglio comunale ciao.