Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 16.06.2020
FILE TYPE: Video
Revision
Allora se volete vi spiego un po' come stanno.
Allora.
Siccome siccome non tutti.
Avevano la necessità.
La necessità di adoperare.
Compiuti fascicoli vari e magari che allora allora invece di qua c' era l' esigenza totale forte su due dati liberi.
Azione perché da questo momento Michele ha azionato i microfoni e quindi la registrazione.
Vi voglio fare alcune raccomandazioni per quanto riguarda il comportamento da un punto di vista verbale e cioè questi microfoni.
Che io per la prima volta rinnovo mentre invece sono stati rinnovati 9 o 10 di marzo.
No era una occasione.
Hanno una sensibilità piuttosto intensa per cui.
Captano non devono essere spostati non c'è bisogno captano tutto ciò che diciamo anche con voce sommessa ad una certa distanza per cui.
Per fare una buona registrazione ovviamente è sempre ma in particolare ora.
Dobbiamo parlare una volta che soprattutto.
Quindi non parlare in due altrimenti la registrazione viene la registrazione.
E soprattutto attenzione perché anche bisbigliando sottovoce oppure aggiungendo qualcosa.
In coda a quello che magari è stato detto che si vorrebbe dire e tutto viene registrato.
Per cui è è sconsigliabile farlo sia per la qualità appunto della registrazione.
Che soprattutto anche per la correttezza e la riservatezza di ciascuno vedi uno alla volta sempre e in ogni caso.
Vedete che qui a me sarebbe piaciuto fare una disposizione sono rimasto così colpito positivamente dal Salone dei Cinquecento non per la bellezza artistica ma per come è stato approntato per un Consiglio comunale ma evidentemente era un Consiglio comunale in cui non c' era la necessità di necessità di adoperare computer plichi fascicoli o strumenti vari i consiglieri erano sparsi in questi 55.000 metri per quaranta e con una sedia semplicemente e al tavolo.
Di fronte c' era il sindaco il segretario personale.
Addetto alla registrazione ecco qui non è stato possibile ovviamente perché avremmo dovuto ascoltare tavolo ma poi soprattutto li abbiamo dovuti aggiungere i tavoli in quanto c'è la necessità o meno avevamo fatto il conto una decina di Consiglieri una decina di colleghi hanno la necessità assoluta di adoperare o il computer di portarsi dietro appunti o di portarsi dietro il materiale.
Da discutere per cui è stato studiato insieme tra la Segreteria dell' Ufficio tecnico questa disposizione questa disposizione che vedete in fondo di fronte dove questo momento si trova l' architetto meraviglia nel caso in cui ci sia qualche collega vuole intervenire dalla sua postazione uno vuole intervenire della sua prestazione.
Collega Pepe in questo momento il collega Danieli in un anno il tavolo d' oro per esempio e chiedono di intervenire vanno alla postazione alla postazione microfoni dove c'è l' architetto Mandarini e fanno il loro intervento.
Qua abbiamo l' acqua una.
Piccola raccomandazione sembra una pignoleria cerchiamo di fare buon uso dei bicchieri perché se si adopera un bicchiere.
Se lo portiamo solo fino alla fine della serata senza se né uno per tutti magari no ma comunque se uno ritiene un bicchiere per una.
La sanificazione all' esterno.
Per quanto riguarda altro da un punto di vista così.
Dal punto di vista logistico non credo anche i bagni io personalmente faccio anche i bagni sono stati ci può servire garantirvi che sono stati puliti e sacrificati l' utilizzo dei bagni.
Non so voi come fate normalmente trovandomi fuori e io mi porto sempre dall' 8 di marzo queste questi fazzoletti e li adopero sistematicamente.
No se fosse col resto.
Servono.
Per ora sono serviti anzi se vuoi.
Ecco che noi ci dobbiamo dire anche queste cose.
Allora.
Si può procedere con l' appello Segretario.
Signori buonasera e ben trovati.
A corpo intero stavolta non solo rifà le facce allora.
Volesse cellulare sente.
Massimo Baldaccini.
Ezio Bonini.
Sì eccola sì sì ve lo dico siamo combinati oggi Vittoriano Brizzi gente.
Lorenzo Papiri presente.
Paolo Petri.
Alberto Ranieri ai confusi.
Modesto Rosi assente.
Stefano Stanganelli l' oggetto è eccolo là.
Adriano Vannucci assente.
Dei da Vinci.
Francesco confort Conforti assente.
Olivero Franceschi presente.
Immacolata Lanza non le ho viste mi pare l' assente.
Giancarlo Mandarà.
Giacomo Melosi.
Elisa Caroli.
No.
2 3 4 Presidente sono 4 assenti su 17 17 sussiste come obbligare 13 presenti la seduta è valida i colleghi Rosi Vannucci.
Sì i colloqui con i colleghi Rosi grazie.
I colleghi Rosi Vannucci Conforti e Lanza sono assenti giustificati Immacolata mi ha mandato un messaggio dicendo che non poteva essere presente mentre Francesco Conforti mi ha scritto.
E io lo leggo al Consiglio che annunciava di non partecipare ai prossimi Consigli comunali in coerenza con la nota sottoscritta con i colleghi di minoranza in data 6 giugno 2020.
Inoltre ritengo continua a dire che le materie oggetto dei consiglieri comunali non siano urgentissime né indifferibili e questo è il motivo della sua assenza comunque Rosi Mannucci Conforti e Lanza sono tutti e quattro assenti giustificati scrutatori Baldaccini Vinci e Melosi ormai se ne sono conquistato sul campo perché insomma all' altro lato hanno controllato se erano bravi via telematica sono bravi hanno controllato viene registrato tutto quello che io ho capito ma ho detto che ho fatto un complimento sì ma hanno continuato.
Il lavoro che avevano iniziato qua via telematica all' anno è proseguito brontolando un po' giustamente che stasera lo continuano.
Allora primo punto all' ordine del giorno Comunicazioni del Sindaco e del Presidente.
Sì hanno già parlato da civili in cielo.
Sindaco io ho detto già da fa comunicazione ho già fatto le comunicazioni.
E questa è una legge nazionale è una legge nazionale la possiamo chiamare legge probabilmente no ma sono indicazioni indicazioni fondamentali suscettibili di essere di essere punite distanziamento sociale mascherine igiene personale.
Prego.
Allora no una comunicazione velocissima perché il Consiglio scorso se vi ricordate mi chiedeste cosa succedeva le mascherine della Regione allora la notizia che viene o che domani arrivano le mascherine alla Regione per la prima tornata insomma in 3 4 tornate ce ne danno 120.000 perché la Regione ha accolto la nostra richiesta di distribuirle noi quindi ora nei prossimi giorni fra domani domani l' altro decideremo in che maniera in che modo quindi poi c' era qualche Consigliere che si era reso anche disponibile a dare una mano e quindi stabiliremo come l' idea di far sì che il territorio poi se ci sono dei Consiglieri delle Pro Loco e le associazioni che vogliono consegnarli direttamente si consegnano anche direttamente se no si fanno venire in dei punti che sarebbero sicuramente il Comune poi agli alberghi si pensa in zona mesi Collodi vediamo nelle varie frazioni della Bassa cerca di trovare dei punti per darli per chi le vuole andare.
Ma se poi ci sono delle associazioni in montagna o ai circoli penso anche parchi se poi li distribuiscono le associazioni sono cinque mascherine a testa che se le moltiplicate per il nucleo familiare poi alla fine vanno a 100 10.120 quindi questa è la notizia anche rispetto a quello che mi avevate chiesto l' altra volta quindi chi si rende disponibile consiglieri mi sembra era già stato detto ci sentiamo domani per vedere come organizzare.
Però io vorrei da venerdì cominciare a consegnarle perché se arrivano domani domani e mercoledì nell' organizzazione.
Prego.
Sì buonasera a tutti.
Questo è fuori con il recepimento.
Che.
Ne ha facoltà.
Di dove.
E subito.
Eh no.
Che.
Perché quando e dove diciamo si viene a installare a 27 metri mi sembra una cosa un pochino fuori.
Però.
Ho cercato di.
Uno.
No.
Quindi vuol dire che.
Sono nata e nubile perché quando ho visto.
Ne ha.
L' assurdità rimane ancora GPL molto spesso è stato concesso quindi è stata data questa concessione.
È quello che ho dichiarato io e sono stati fatti degli incontri con questa società per capire dove deriva.
Ci potevano essere altre cose.
La di Paolo Sorrentino.
Più rigore in alto 27 metri in forma palese allora sono state fatte sui conti dell' amministrazione.
Ho incontrato i rappresentanti di questa società per capire.
Sì.
Eh io ho la possibilità addirittura di salutare con un secondo.
Non si può ridurre sempre al di sopra di un altro lo si faceva bene.
Così come lei vorrebbe.
E di dare una risposta grazie.
È una comunicazione naturalmente non è un' interrogazione ma è una comunicazione perché l' interrogazione c'è già la discuteremo la discuteremo in Consiglio comunale che presumibilmente lo faremo verso 26 28 29 e 30 maggio e abbiamo due mozioni due interrogazioni.
Sì anch' io con Ceschi io intanto mi aggancio alla comunicazione con la collega.
La.
Una interrogazione.
Quando la discuteremo.
Anche questa come si dice.
Da.
Credo che sia oggettivo se non impossibilità su due ipotesi di veder le cose che ci sono che ci preoccupano quale che poi sono le perplessità dei cittadini.
Intanto che tipo di antenna sarà.
Grazie.
Che tipo di antenna sarà che tipo di missione sarà perché vi risulta che un' altra delle antenne sempre della stessa società dirimpettaia cioè appunto dell' avvocato per motivi di Parma perché c'è il vincolo.
Allora se una società come impresa territorio così modesto dove ci saranno sì e no 500 500 abitanti non tutti avranno Wind come gestore due antenne così importanti due pennoni da 38 metri.
La Giunta con tutti quei territori mi viene il dubbio che non sia solo una del Comune oppure avendo ascoltato ho parlato con qualcuno che mi fa in apprendimento.
Un' associazione di riferimento che funziona così.
Intanto la Chiesa per il 4 però niente diventa sufficiente in base al programma di mandato più debole o una semplice operazione elementare su cinque e cinque meno vi dico io poi mi dicono che ancora è bene capirsi chiarirsi se dà delle implicazioni sulla salute sicuramente le onde radio quelle che saranno ben vengano però siamo invasi da queste onde radio cerchiamo di.
Di tenerle sotto controllo ma la cosa importantissima è che quando si impatta su un territorio così in maniera positiva in maniera determinante e quando si si vanno a fare scelte importanti l' Amministrazione che nessuno dica che l' ha vista questa autorizzazione perché è insieme a un altro Brancato autorizzazioni che riguardano non solo quella quella lì quella di Pontida e quella di eventi che per la portata e poi ne parleremo.
Insomma vuol dire che l' assessore Aldo Sindaco ho avuto modo di ragionare quindi il giusto sarebbe stato giusto senza andare a dire noi non lavoriamo a cercare una soluzione insieme ai cittadini anche magari meno economica delle aziende che insomma quando sbagliano gli Stati dove interviene la vita più debole urbana più alta dove non si vede perché qui siamo andati incontro.
La società ridicolo che credo ci compleanno quindi.
E si diffonde da tutte le parti abbiamo cittadini che hanno.
Giustamente quelle comunità andavano coinvolte e andavano portate a conoscenza di questa cosa dovevamo sicuramente averne a meno ho avuto cognizione in una Commissione ce ne sono tante abbiamo anche trovato il modo di farle senza intervenire in questa sala.
Senza poi trovarsi a dire non ci possiamo fare ci possiamo fare niente.
Sicuramente ci sarà da discutere però quello che volevo dire che siccome ce ne sono altre con le autostrade e parlando con i Consiglieri con cinque Consiglieri possono andare in giro per il paese per la città e farsi aggredire ma voi che avete fatto e di fatto noi tutti quelli che c'è qui dentro a sapessi di Sabrina Ferilli.
Cari signori questa cosa va nel pieno rispetto dei cittadini nel pieno rispetto dei Consiglieri comunali e perché nel pieno rispetto dell' ambiente perché per il nostro meglio il potere che fa da bella vista in prospettiva sul campanile di a mangeranno sì leggermente sì dell' isola.
Va bene così.
Il titolo è veramente un punto di riferimento.
Appunto Cardinale io l' ho definito nella mia interrogazione.
Ma ne avremo.
Grazie.
Prego collega Mandarà.
Sì grazie buonasera a tutti.
Quindi è un telefono timer Altan che è stato puntualissimo questo rinvio a cinque minuti esatti suonato il riposino lì è finito l' intervento è urgente.
Uno di questi non sono neanche contingentati e si dice che dovrebbero essere brevi.
Benissimo sì.
È stato rispettosissimo certo puntualizza buona sera a tutti è un piacere ritrovarci insomma perché alcuni telematico per quanto non potesse essere d' aiuto sotto tanti punti di vista e diciamo che è un po' meno preferibile per quanto riguarda il contatto ma vedersi scambiare sguardi a volte basta anche solo un' occhiata ci si intende.
Io mi riallaccio alle comunicazioni da parte dei colleghi Melosi e Franceschi e effettivamente di questa installazione prossima insomma ne abbiamo avuto notizia praticamente a cose fatte.
Eh ma questo per una semplice ragione che probabilmente poi il Sindaco chiarirà e comunque insomma lo accenno io che l' installazione delle antenne per quanto ne so io va dietro a un meccanismo di silenzio assenso cioè se la compagnia telefonica chiede l' installazione e l' amministrazione competente che può essere a seconda della potenza il Comune la provincia non dice di no si va al delitto.
Chiaramente eh.
Ci devono essere poi lo di Latina.
Ci devono essere dei motivi ostativi e sicuramente il rispetto e la tutela del paesaggio e dell' ambiente.
Secondo me secondo il mio modesto avviso sono dimostrativo.
E quindi comunque queste queste popolazioni di questi luoghi quindi il piano delle zone limitrofe avranno bisognerà dare delle risposte che dovrà dare principalmente l' amministrazione.
E questo visto che diciamo ci si accinge a riprendere il filo del discorso sul piano operativo.
Tutto lì no perché siccome certe zone o porzioni di territorio diciamo hanno meritato l' attenzione quando si sono un pochino come dire.
I sordi hanno un pochino protestato non era un pochettino decisa.
L' Amministrazione insomma candida comunque sarebbe stato il futuro Sindaco 2001 e 2 hanno sostanzialmente aderito alle istanze e alle proteste ecco non vorrei non vorrei che si andasse dietro alle istanze legittime sempre e comunque della popolazione solo quando merita da un punto di vista elettorale.
Perché come ebbi a dire nella famosa riunione all' ex al bidoncino ex cinema Cozza.
Probabilmente qualcuno fanno tutti i candidati Sindaci molti dei quali presenti.
Furono continuo a sentirmi sulle tematiche della montagna io feci un' affermazione che fece un pochino strabuzzato gli occhi soprattutto a quelli della montagna ma poi diciamo torna utile riportarla cioè che le vostre istanze non verranno accolte non saranno accolte perché siete in pochi a votare perché in montagna ci risiedono 1400 persone diciamo esagerando io non vorrei che quando si parla degli alberghi perché il bacino elettorale è più alto e le istanze vengono accolte quando invece il personale elettorale è scarso si dà la colpa a qualcun altro quindi insomma su questo sarebbe bene.
Ricevere delle risposte il collega Franceschi ha presentato un' interrogazione ha fatto bene il collega Ridolfi ha presentato ha posto dei quesiti stasera e ha fatto benissimo e io ce ne aggiungo un' altra ci voglio mettere il carico sopra la questione dei cinque chili comunque bisognerà affrontarlo in questa sala perché bisogna che l' amministrazione la maggioranza la minoranza dicano netto e chiaro al microfono che cosa ne pensano al riguardo ammesso che abbia un' opinione grazie non hanno più fondi.
Allora chiuso.
Credo che il Sindaco.
Allora ci vogliono mettere un carico anch' io anzi un paio.
Allora il primo carico che ci metto io è quello che noi tempo fa mi pare se non mi sbaglio alla fine del 2019 abbiamo fatto una delibera siamo fra i 500 Comuni italiani che ha detto no 500.
Quindi ci siamo già espressi sono 500 Comuni su 8500 che hanno detto no a ciclici.
È logico che 500 bisognerà vedere cosa succede perché mi sembra che anche nel Piano Colao ci sia scritto che addirittura nell' Italia riparte su cinque che i Comuni non avranno nessuna competenza ma sarà il Governo e le regioni che andranno diritto dove mettere il 500 perché come sapete le antenne anche del 4 5 guardate qui.
Ce n' è quattro sulle case sulla torre civica come diceva qualcuno quindi voglio dire e sono state messe in tempi voglio dire ero vicino io quando sono state messe queste antenne e vedete l' antenna è una cosa di pubblica utilità e diciamo che va un po' soprattutto dato che colui che dà l' autorizzazione e l' ARPA non è la provincia e l' ARPA perché sulla verifica delle onde elettromagnetiche per sapere se ci sono problemi di salute non è il Comune non è la provincia non è la Regione mai quindi il 90 per cento della discussione se mettere un' antenna mentre la terza parte del 4 5 e 5 che non si sa ancora cosa succede.
E ripeto e noi qui chiedeva ci vuole un' espressione che la telecamera si è fatta una delibera più espresso di recente pubblicato quindi è logico che e sulle antenne sono di pubblica utilità e quindi sostanzialmente vanno un po' soprattutto perché il Comune la possa bloccare ci devono essere delle circostanze oggettive allora sulla questione di aromi di pontico debbo dire poi ne parleremo molto bene nella quale saranno interrogazione visto che.
Obiettivamente l' Amministrazione in quanto Assessore e Sindaco non lo sapevano però poi ne parleremo al momento giusto io ho dato mandato ieri agli uffici e qui c'è il testimone la meraviglia che è qui con me di fare una verifica che almeno spero che nei prossimi giorni me lo diranno precisamente se le procedure che ha fatto Wind nei confronti del suo perché poi il riferimento è sua perché sarebbe che poi è quello che smista le richieste arriva alle smista all' ARPA che le smista quindi le smistava se dal punto di vista del rapporto Comune Wind è stato fatto tutte le necessarie verifiche che ci potesse venire l' antenna che non ci fossero meccanismi ostativi verso il Piano operativo adottato verso il PIT della Regione che non ci fosse altri tipi di vincoli addirittura al vincolo idrogeologico e che non ci fosse problemi per dire no perché poi per dire no purtroppo l' aspetto della bellezza non è contemplato rispetto alla pubblica utilità del del del del traliccio.
Quindi ne parleremo durante l' interrogazione l' ARPAT ha detto che non c'è problemi la gli uffici hanno fatto e lo spiegheremo nell' interrogazione lo spiegherà l' Assessore Morelli con tutta la documentazione e quindi l' antenna è andata avanti hanno trovato il proprietario che gli ha tolto il terreno eccetera quindi io prima di esprimermi pubblicamente di cosa si può fare di questa situazione in essere aspetto che l' ufficio mi dia le risultanze perché non vorrei dire cose sbagliate prima ancora siccome non ho visto atti ancora perché non ho avuto tempo ho fatto una riunione insieme all' assessore Morelli quindi quando discuteremo di un' interrogazione e voglio dire e verrà verrà fuori le cose devo dire che da quello che ho capito ma ne parleremo in interrogazioni e chiudo sull' Arno in quella zona come è fatto l' antenna non c'è il vincolo paesaggistico c'è il vincolo paesaggistico nella frazione nella frazione cioè non c'è su quei territori poi questo lo spiegheranno bene mentre.
Sulla questione di Pontida è stata bloccata con Tito perché la Sovrintendenza essendo in zona di vincolo paesaggistico l' ha bloccata la Sovrintendenza quindi il ragionamento è estremamente complesso quindi io quello che invito invito a parlarne quando ci sarà l' interrogazione io ho preso un impegno ora quando saprò le cose di preciso a fare un incontro pubblico quindi potrete partecipare anche a un incontro pubblico che indiremo.
E ne parleremo vorrei dire poi sarà l' occasione che dal 2014 a oggi in montagna di interventi di investimenti se ne ha fatti tanti quindi la montagna è considerata al pari di quegli altri territori tanto che anche nel piano operativo tutto il meccanismo che è stato messo di salvaguardia tutela e di opportunità per le imprese e per le abitazioni dimostra che l' attenzione e anche per la montagna basta vedere i lavori in corso basta vedere le somme urgenze questo rapporto basta vedere gli investimenti e progetti che sono.
Voglio dire penso l' ultimo un dito che l' ostello è chiuso dal 2001 e che ora abbiamo i soldi della misura 8 5 e poter quindi questo a significare l' attenzione che queste questo non vuol dire che l' attenzione non debba essere di più che deve essere migliorato e che c'è più cose da fare per carità come c'è montagna città l' alberga coglioni alberi da tutte le parti a Brescia però voglio dire questa Amministrazione come quella precedente ha sempre avuto tanta attenzione prima con l' Assessore che c' era la montagna precedente e ora con l' Assessore che che ora c'è veramente tanta attenzione compatibilmente con le risorse compatibilmente con le regole compatibilmente moralmente chiudo anche l' approvazione del piano operativo permetterà alla nostra montagna di avere tutta una serie di opportunità che col fatto che siamo in salvaguardia che lo strumento manca da vent' anni sicuramente non è possibile fare ma ne parleremo di più qui sull' antenna per ritornare.
E ci stiamo lavorando per capire com' è la situazione appena l' avremo fatta se anche prima dell' interrogazione non so quando faremo un Consiglio si o viscido vi scrivo due righe e ve le mando così avete il quadro nazionale che non è che bisogna aspettare per forza la fiducia e io so come frazione o che non ci sia nulla da fare o che ci sia qualcosa da fare bloccare in autotutela o qualcosa io vi scriverò una piccola relazione io insomma l' ufficio io io ve la trasmetto e vi farò vedere qual è la situazione prima ancora che si faccia l' interrogazione che sicuramente prima di svolgere il Consiglio passa qualche qualche giorno e forse la situazione è urgente anche sapere quello che.
Partire da un punto.
Numero 2.
Ho bisogno di un input perché si può partire secondo la numerazione.
Dell' ufficio come possiamo partire con altri criteri raggruppati per esempio.
E allora l' Assessore che dice.
Ecco.
Ah.
Allora allora.
Quello che avete in effetti non è che sia progressiva le quattro scusate sono quattro osservazioni denominate altre altre.
No eh e quindi possiamo partire da lì architetto e allora io partirei in ordine progressivo sì ha detto l' Assessore e poi quando troviamo la prima raggruppata a quel punto le facciamo prego prego allora io non mi lascio guidare allora buonasera a tutti ben ritrovati e io ho mandato a tutti un elenco e facilitare un po' il compito perché queste interruzioni capisco che possono aver tirato un pochino anche di dimenticanza o insomma di confusione quindi si parte dalla numero 28 che è un separazione di un privato cittadino gli Ori Simone e protocollo 28 165 del 30 luglio 2019 allora discussa in Commissione è stata proposta dall' ufficio accoglibile la sintesi è questa i fabbricati e il terreno sono stati zonizzato in zona DM 3 considerando che trattasi di immobili da sempre a funzione residenziale chiede che sia ricondotta la proprietà a zona b 1 la controdeduzione è la seguente ritenuta fondata quanto evidenziato nell' osservazione si ritiene accoglibile la modifica da zona di m. 3 a zona B 1 chiaramente una zona esistente e quindi è diciamo una modifica che non comporta nessun aumento volumetrico quindi la proposta dell' ufficio è accoglibile.
Se non ci sono interventi.
Metto in votazione.
Forse Iori Simone.
La numero 28.
Colleghi.
Qui siamo.
Qui a Castellare la rotatoria nella zona.
Via tirar su l' assegno.
Certamente via web non si può da DM 1 a 2 3 3.
Altre cose sì.
Come.
Bignami.
No.
A.
Area a pagamento.
Delle strutture massive agricolo.
Allora.
Intervento.
Lui dice io ce l' avevo edificabile nell' area dimessa isola DM 3 oggi chiedo che si ritorni a possibile zonizzazione bianca no però.
È già una funzione residenziale registra è così perché così i Consiglieri non riescono a ferrovie di che stiamo parlando è stato.
Forse è utile.
Allora i fabbricati esistenti sono diciamo già a funzione residenziale da sempre diciamo dall' inizio della loro costruzione quindi anziché la zonizzazione di ammettere che è quella diciamo.
Produttiva 8 florovivaistico l' osservante ha chiesto che venga ricondotta alla proprietà zona B.
Zona residenziale questa è la richiesta in sintesi naturalmente la controdeduzione ha ritenuto fondata quanto evidente la richiesta evidenziata e l' ha ritenuta accoglibile quindi la modifica da zona di ammettere a zona.
Presidente.
Consigliere una domanda per architetto Maraviglia no per quanto riguarda i volumi edificabili a parte l' aumento quello del 20 per cento generale ce ne sono ancora oppure no a quanto mi risulta le volumetrie consentite sono quelle diciamo dell' aumento del 20 per cento più il 10 per quelle frasi queste cose però se volete passo la parola all' architetto ma si sa anche che a destra che si capisca le colline di no ritengo più giusto che magari spieghi.
Sicuramente.
Da parte mia.
Proprio.
Prevalentemente legati.
La concertazione.
Si evidenzia che.
Intanto sia lecito che siano ricondotti per quelli che sono stati alla stessa ragione specifica e presumibilmente gli dice.
A meno che sono presumibilmente esatto.
No.
C' erano 15.
Quello è il sistema di utilizzazione.
Grazie c'è un intervento.
Cortesemente recupero direttamente.
Ho capito l' importanza di dire no.
Cosa vuol dire.
Confermando che dalla relazione dell' architetto Malfitano c'è stata una prima valutazione.
Continua.
È stato per decenni.
Bene.
Punto all' ordine del giorno.
E allora mi sembra che sia.
Pronto il.
Il punto per essere votato allora osservazione 28 1 6 7 del 30 luglio.
Il 28 1 6 7 del 30 luglio 2019.
Sì le osservazioni.
Ecco collega Franceschi sono o.
Ho dato a Bracco la frase.
Se mi broglio mi correggerete eh no andava a lui non disse Consiglieri di se non altro chiedendomi se non altro allora le osservazioni sono o accolte o parzialmente accolte oppure non accolte quindi ci sono tre possibilità di espressione.
Poi c'è anche l' astensione.
La sottinteso.
È sottinteso che ci possa essere.
Per cui.
No poi.
No.
Certo.
Ricordo Montalbano.
La.
Esito dell' osservazione.
L' osservazione del centralino sulla revisione del contratto.
L' ufficio ha controdedotto in questo caso qui in un certo modo che secondo appunto l' ufficio l' osservazione è accolta quindi se vota ah ecco accolta.
Vota come è la controdeduzione dell' ufficio se invece.
Vota.
Il modo parzialmente.
Accogliermi vuol dire che secondo lei il osservazione è contenuta nell' ufficio.
È diversa la sua opinione da quella da quella da quella rivolta da quella che proviene dall' ufficio e così via per quanto riguarda il non accoglimento e così via anche per quanto riguarda l' astensione mi sono spiegato architetto.
Sono stato chiaro.
Sì Presidente no non puoi dire che stavo.
Allora una osservazione sull' osservazione d' ufficio.
Che è una controdeduzione no.
Ecco.
Ecco.
Ora il Segretario mi dice che l' avevo detto anch' io che l' ho capita così grazie.
Sì sì nel senso che ci tenevo a dire che l' Ufficio fa una controdeduzione.
Ma si vota sulla è evidente perché o si accoglie come in questo caso l' ufficio controdeduce o non si accoglie o si accoglie parzialmente o ci si astiene Presidente scusi prego sul protocollo ho verificato la 28 protocollo 28.165 del 30 luglio che si corregge se invece del 7 si mette un 5.
Quindi Simone gli ori osservazione presentata il 30 luglio 2019.
Salve.
È solo un fatto di questioni di natura.
E dal dalla.
Che mi risulta da quello che vedo che non vederlo non rientra nel consigliere Ranieri non rientra nel forse quindi durante la votazione è il caso che si sposti un pochino.
È solo ai fini giuridici non di concerto.
L' unica data che avevamo anche provato.
Anzi che sia stato il meglio che si potesse raggiungere.
Grazie.
Ciò non toglie che si possa cambiare.
Quando.
Vicino ecco quindi con protocollo 28 1 6 5 chi è favorevole per il suo accoglimento.
5 6.
7.
8.
Dato che ho citato un nome sì.
Beh.
Chi non è favorevole al suo accoglimento.
O uno.
Chi è parzialmente favorevole.
Si astiene.
No no.
Non c' era.
Chi si astiene uno.
Ce ne sono tante con parziale accoglimento cioè.
Franco Maffei stesso.
Eh Presidente evidentemente il risultato del voto non accolto 9 mi corregga notificatori se non accolta quindi voto contrario 1 francese astenuti 2 Mandarà allora devo Castello ore 10:12.
Due voti astenuti un voto contrario non accolte nove e un accoglimento per cui l' osservazione di Simone migliori.
Protocollo 28 1 6 5 è accolta.
Sì sì.
Si passa all' osservazione numero 43 protocollo 28.599 del 2 agosto 2119 e questa diciamo è la prima del gruppo Collodi e le altre sono la 66 67 68 69 70.
72 73 74 86 103 104 134 135 136 e poi.
La 180 e la 183 a questo punto passerei la parola all' Assessore che voleva fare un' introduzione scusate il protocollo qui ci risulta 38 627.
No no.
È chiaramente un vento.
Il 43 38 28 626.
Se ce ne sono in ordine progressivo.
5 9 9 allora faccio una verifica.
28 5 9.
Cioè tre numeri diversi.
Allora l' osservazione è la 28 627.
8 6.
Sia qui.
Allora chiarito il comunque per quanto riguarda poi il resto fino alla 183 ce l' avete tutti torna tutto no.
Il gruppo di osservazioni 28 5 Assessore prego.
28 5 9.
Emendamento.
Ora.
Infatti ma io ce l' ho ce l' ho nell' elenco 9 nell' elenco.
L' ultimo elenco è 28 segue l' ex sede dell' esame esterno.
La 20 protocollo 28 5 9 9 sì.
E 28 sempre 7 mi risulta bianchino.
La numero 44 all' Isola Sacra importo 627.
Non so che sia.
Io.
Tranne nell' elenco delle verbalizzazioni.
Si venga a sapere che avete mandato la prima volta 28 5 o 28 5 9 no allora scusate protocollo della 43 e 28 5 9 9 del 2 agosto 2011.
Sì.
Allora.
Procediamo.
Così intanto io le verifico.
Relazione dibattito verifica.
C'è stato c'è stato uno slittamento.
Ricordare a tutti i membri della Commissione.
Consiliare.
Poi c' era questo pacchetto di osservazioni esaminate a suo tempo discusso era un' osservazione poi riferibile ad un' osservazione di carattere politico.
È giusto e doveroso che il Ministro si adoperi per grazie facendo semplicemente rifare il punto della situazione che è il seguente.
Queste osservazioni alcune delle francesi che hanno un carattere molto politico.
Altre che affrontavano diverse problematiche legate all' imperatore.
Buongiorno.
In Commissione è stato ricordato vista la sostanza dell' espansione.
Alla base della zona ecologica e se nel frattempo Presidente il furgone c' era soltanto azioni di recupero di patrimonio.
E in quell' occasione la prima Commissione.
Non accogliendo questa osservazione poi questo intervento di fare delle regole.
In Commissione ricordo esaminando che non è accoglibile per le motivazioni.
Definisce gli obiettivi infrastrutturali.
Grazie signor Presidente.
Attraverso.
Ricorderete anche molte situazioni uguali perché sento che le Camere ha saltato la firma finale e quindi.
Su quella questione buongiorno.
Busto Arsizio no forse.
Dal vicesindaco.
Da.
Eh eh eh.
Per questi motivi.
Incontrano.
E poi facemmo una Commissione.
10 per il gas.
Benissimo.
Sulla questione di quello che sostanzialmente.
Il comitato ci fosse con forza.
Rispetto a tutta la discussione precedente no edilizia infrastrutture e quant' altro quella della società civile della nostra economia che è stata discussa diverse.
Infrastrutturali si reggeva insieme da stiva.
Rivista.
Territoriali no.
No sulla possibilità di sostenerla.
No.
Il Comitato nella sostanza ci chiede un un attimo.
Ha dato disponibilità.
Io vengo dalla comunità quando in Commissione ho detto una cosa di questo genere.
Quindi bisogna evitare.
Il concetto che bisogna evitare discussioni urbanistiche diventi un discorso ideologico no.
Da sempre lontano come se questo fosse davvero questo.
I nostri tecnici impostare il lavoro no non è previsto per tutti.
Ma visto anche che complessivamente visto.
Prego.
Bene.
Sì sì varrebbe la pena di far diventare queste elezioni nazionali.
Incomprensibile.
Sentendo gli addetti che non è questo il punto che vorrei sottolineare abbiamo detto che non era il caso fallimentare.
Contrario perché.
E ancora molto.
Vado avanti e dico che purtroppo è ancora allo studio.
Della infrastruttura della famosa parete.
Pronto.
Sì.
Perché purtroppo i tempi di questa cosa si stanno allungando.
E quindi noi.
È uno strumento mentre lo studio è gratis quando allora a questo punto vale la pena di stralciare la previsione sta proprio che.
No forse tu dici difensivo.
Martedì 11 dicembre ore 20.
Perché qua c'è una riduzione di tempo su una questione che ormai da un pezzo la.
Voi vi ricorderete ricordate che questo poi sfrutta la vicenda del cibo che loro ma anche i miei.
Cosa che ha portato e la Regione esercita fidandosi della provincia e anche lì fare entrare.
Veloce di scimpanzé e da una parte abbiamo solo un problema che rigetto.
No.
Perché allora ora vado i soldi ma il Comune di Brescia ha tante proposte come ripartire perché il verde non è.
Eccetera.
Votano no.
Io mi sono permesso di fare.
La proposta della ripartizione sostanzialmente di due province alcune invece che sono i soggetti interessati.
I due comuni campani.
5000 euro.
Ma a oggi purtroppo non sono ancora passati dalla firma all' accordo finanziario né tanto meno da parte della provincia alla pubblicazione.
Quindi.
I tempi si stanno allungando.
Questo è il punto.
Che.
Il significato di pace nel mondo ritiene sia il caso di ripercorrere.
Questa delibera vuol dire che quando arriverà il provvedimento ma a posteriori.
Sì andrà rivisto.
Se ci saranno altre istituzioni che andremo a compilare.
In questo modo diamo un segnale di questo tipo.
Lungi da me l' operazione di carattere elettorale.
Però secondo me giusto.
Io sarei stato trasformato nella discussione urbanistica.
In una discussione di Abano Terme io eh.
Io da questo punto di vista.
Anzi.
Riprendiamo e.
Che i Piani di assetto aspettiamo al dello studio in base a quello che faremo uscire.
Faccio l' intervento prima che arrivi perché.
Questa non si può definire.
Qui faccio un esempio rispetto alla società no.
Lei si fa carico del gas perché ha una terza questione che fa.
Sì.
E da questa parte della politica rispetto alle vicende sull' obesità e alle necessità sempre all' esclusione e alla fine aspettare.
Regalato.
Grazie.
La nostra.
Sempre a passare per evitare.
È stata mandata una lettera alla provincia di Capaci che finiamo la parte economica.
Noi confidiamo sul fatto che poi si fa la gara per affidare uno studio.
Prego.
A questo punto sei mesi.
Comincerà così.
La maggioranza se sono presenti questi elementi.
Urlato.
Partirà a pagamento.
Quindi tutte queste cose prima di passare alla lettura della situazione.
Perché no.
E la proposta che è arrivata a un certo punto di scriverla devono passare in Commissione è il parziale accoglimento.
Cassare.
Questo sta rientrando.
Atto di indirizzo.
Mi chiedo.
Allora sentite scusate scusate scusi architetto.
Eh.
L' ho detto inizialmente ma il Segretario me lo fa me lo fa notare in base anche all' ultima l' ultima ordinanza del Presidente della Regione ha tolto i guanti ma non ha tolto la mascherina è obbligatorio il distanziamento e la mascherina.
Avevo detto e mi è stato suggerito di dirlo di nuovo perché la mascherina va portata.
Prego allora vado avanti.
Ma che senso ha la mascherina scusate ma così per dire un' opinione la mascherina ha un senso quando non è prevista la possibilità di tenere la distanza di sicurezza ma abbozziamo se no altro è per loro la gente che ci sennò qui si fa veramente altro terrorismo questo è quello che dice l' ordinanza dice di tutto vi diranno dirà quello ancora all' inizio c'è l' ordinanza e parlava di guidare con la mascherina Ecopass che è più bravo dei pendolari.
Tu mi devi dire come la vedeva va be' facciamo.
Che sono un fa un fans di Vittorio Sgarbi nonostante politicamente l' abbia di perché è un genio della del della storia dell' arte.
Mi sono divertito ma poi mi sono smesso anche lei sa anche divertirmi sulle sceneggiate che lui fa sulla mascherina le due Stefano sono considerazioni tecnico no no poi.
Sceneggiata è una considerazione che io continuo a pensare che da come è stata detta perché non è che questa è una cosa inventata da come è stata detta la mascherina serve nel momento in cui non è possibile garantire la distanza di sicurezza punto certo che è ancora in vigore l' uso della mascherina perché sennò altrimenti ti direbbero a prescindere si butta via oppure a prescindere e si mette se no lo ribadiscono molto chiaro che la mascherina è utile quando non si garantisce la distanza di sicurezza tant' è vero che uno degli esempi che viene utilizzato è l' autobus la metropolitana e quant' altro.
Perché se te come se tu dicessi l' uso della mascherina è obbligatorio in una spiaggia dovesse solo per chilometri a naso scemo noi addirittura la distanza non te no no c' ha la camera e la distanza noi l' abbiamo aumentata anche appunto e la storia è finita secondo me è inutile stare lì a farsi la masturbazione alla Camera ha obbligato Sgarbi a portare la mascherina si ho tormentato Sgarbi perché sono obbligato perché.
Sì ma non solo ma non solo alla Camera ma anche in Commissione ha fatto una sceneggiata.
Ah c' era questa cioè.
Prego.
No.
Non esagerare.
Sì.
Il testo è.
Chi è pagato dai cittadini della Campania.
No.
E allora.
Attività che io non è che voglio fare polemica mi pare.
Io.
La.
Devo dare sfoggio.
Le competenze.
L' ordinanza Presidente.
Ordinanza impone la Martinelli in quanto è possibile rispettare la città.
O se si sta.
Terza.
Il dato di riferimento normativo io possiamo leggerla se vogliamo.
Io ho dato una lettura così la chiudiamo e poi si chiude e allora leggo testualmente ognuno la interpreta come vuole c'è la responsabilità individuale ma era ordinanze del Presidente Giunta regionale Toscana numero 65 del 10 giugno quindi pochissimi giorni fa.
Punto 9.
Confermare per l' energia elettrica l' ordinanza precedente.
Che laddove è previsto il distanziamento internazionale di almeno un metro raccomandato sul metro e 80 quindi qui perché qui è che è congiunzione o no o è che l' utilizzo della mascherina produttiva è obbligatorio gli spazi chiusi un ufficio privato.
Pubblici e privati o aperte al pubblico.
Nonché spazi aperti pubblici o aperti al pubblico quando non sia possibile mantenere gli stanziamenti ma questa di questo inciso di quando non è possibile visto che questo vale per i luoghi all' aperto poi ripeto che la responsabilità è individuale di ciascuno ma la norma è questa.
Beh dai abbozziamo che non siano.
Ripeto allora proseguo con l' osservazione 43 e vi prego di scusarmi perché slittato di una riga il protocollo quindi anziché quello che leggerete qui sarà quello che vi dirò io verbalmente a voce allora osservazione 43 protocollo 28.599 del 2 agosto 2019.
Allora.
L' osservazione è proposta dalla Lega Nord in sintesi l' osservazione inerente alla nuova previsione di viabilità nella zona di Collodi evidenziando una serie di criticità di percorrenza delle future viabilità dolorosa storia ed altro noi qui l' abbiamo sintetizzata mentre la controdeduzione è molto più ampia.
Allora leggiamo l' originale.
In attesa degli esiti dello studio di fattibilità demandato alla provincia di Pistoia circa la viabilità principale della frazione di Collodi notiamo che il Piano operativo adottato dal Comune di Pescia proprio su questa viabilità andrà a creare delle criticità proprio sul sistema viario esistente l' attuale direzione aumento delle correnti di traffico dal momento dell' apertura della bretella via Panoramica ha permesso di ridurre il numero gravità di sinistra est stradali in sostanza è stato fluidificare il traffico è aumentato il livello di sicurezza sono stati ridotti i punti di conflitto attuando prevalente di razionamento a senso unico e riducendo le svolte pericolose anche perché un incidente presso un' intersezione nevralgica ad esempio incrocio di via di Fucina avrebbe bloccato tutta la vallata di Collodi e Punta Labate molteplici sono le criticità che va a creare il piano operativo 1 alla confluenza tra via Panoramica via delle Cartiere e via Pasquinelli zona Fucina la rotatoria oltre a essere disassata rispetto all' attuale intersezione presenta un diametro ridotto che probabilmente non è in grado di garantire l' emissione le idonee manovre dei mezzi pesanti la stessa essendo limitata e compressa tra le abitazioni avrà zone di non adeguata visibilità quale è la mancanza di percezione ottica di alcuni bravi a bordo da cui provengono le altre correnti di traffico 2 si aumentano le interferenze di traffico sia in via Panoramica che in via lecchese creando punti di conflitto di potenziale collisione tra le correnti veicolari in tale contesto la preminenza di fasi di accelerazione e decelerazione fluttuazione della velocità metteranno il rumore e le emissioni di polveri sottili 3 il doppio senso di marcia imposto sulla variante SP 12 panoramica accelera il cedimento della sede stradale curva dopo intersezione con via del cassone che già oggi presenta crepe e un forte avvallamento 4 la nuova bretellina col parcheggio in zona Fucina rappresenta un problema a parte non scevro da ulteriori criticità quali le emissioni di flussi veicolari particolarmente pesanti sulla panoramica stessa con ipotetici punti di collisione nel complesso la viabilità attuale molto più sicura di quella in progetto e quindi in sostanza appare che questa viabilità sia stata progettata in maniera superficiale o pensata per altri fini pertanto chiediamo che questa previsione di viabilità venga stralciata dal piano operativo allora le controdeduzioni sono le seguenti è competenza del piano operativo definire nuove soluzioni nell' assetto viario al fine di superare criticità esistenti come quelle presenti al transito di mezzi pesanti diretti alle cartiere presenti a monte al fine di razionalizzare il traffico pesante anche in vista di un aumento dello stesso per ragioni legate a questioni di sviluppo turistico di Collodi incentrato sulla figura di Pinocchio la panoramica viste le dimensioni era fin dall' origine destinato a doppio senso per alleggerire il traffico pesante lungo via delle Cartiere inserita nel tessuto urbano nel centro storico di con la creazione di un parcheggio scambiatore con nuova viabilità di collegamento con la via panoramica in prossimità dell' intersezione con la via delle trattiene è stato previsto oltre che per favorire la sosta di scambio ed una mobilità leggera e pedonale nel centro storico con noi anche per superare la criticità nella parte finale della suddetta arteria dovuto al restringimento della stessa nella fase di realizzazione che non consente il doppio senso come la parte precedente.
Analoga considerazione viene fatta per la rotatoria che essendo inserita.
In ambito già edificato non è.
Scusate perché qui non deve adattarsi il più possibile allo stato dei luoghi l' impostazione pertanto per la scala urbanistica del piano operativo è corretta finalizzata al superamento delle criticità tuttavia nelle fasi di progettazione esecutiva potranno essere valutati eventuali adeguamenti della rotatoria alla luce di rilievi strumentali dell' area interessata quindi diciamo che questa controdeduzione è stata superata come diceva prima l' Assessore dal riesame dal confronto con il Comitato di Collodi e i vari comitati e da il riesame della Commissione Territorio del 10 febbraio infatti tutte le osservazioni e inerenti Collodi sono state dichiarate parzialmente dichiarate e votati in Commissione territorio parzialmente accoglibile.
Quindi nella fase finale della controdeduzione per le ragioni sopra esposte e a seguito dell' incontro con il Comitato così come votato nella Commissione Territorio il 10 febbraio si ritiene l' osservazione perché parzialmente accoglibile nella graficizzazione che in Aldo Giovanni mi fa vedere.
È stata eliminata la rotatoria.
No cioè è rimasto come prendendo visione però aveva nominale è stata aggiunta.
No va be' la proposta è parzialmente accoglibile e quindi nel senso che viene eliminata la rotatoria ma vengono lasciate le viabilità diciamo che erano state adottate.
No.
Allora ci sono interventi.
Una domanda a chiarimento poi dopo mi riservo.
Sì solo a chiarimento.
Ovviamente l' ha detto l' assessore Nieri.
Ripeto.
Carattere prettamente politico che a tratti ho anche apprezzato perché ci ha allargato e.
Che ci sono stati degli errori di valutazione sotto il profilo del metodo anche da parte dell' amministrazione e quindi in qualche sede formale se ne sia reso conto e che abbia in qualche modo voluto diciamo andare incontro alle istanze dei comitati e del paese la domanda è questa per quanto riguarda lo stralcio chiamiamolo così della famosa rotatoria.
Al momento noi adottiamo un piano.
Osservato comprensivo.
Allora.
La mia mozione oppure no.
Il piano è già stato adottato noi ora siamo a esaminare le osservazioni e quindi a votare le osservazioni presentate quindi l' adozione c'è già.
Quindi.
Senza approvazione.
E di tutte le osservazioni relative in questo caso sì è già stata grafici utilizzata.
Collega Francesco prego.
Sì.
No.
Qui ci troviamo di fronte a una previsione di.
Improvvisata perché perché di riflessioni ci siamo accorti che era molto lampante che quella rotatoria non serviva assolutamente con l' impostazione che veniva data a quella perché da tempo ho aderito.
Sarebbe stato.
Attenzione visto che inviate le cartelle.
Era veramente inutile e dannoso alla circolazione stradale laddove finalmente ce ne siamo ma quello che non ci rendiamo conto che ancora andiamo a lavorare su una zona completamente sottoposta a riverifica da parte di quel famoso studio allora io non capisco perché non lo capisco.
Perché noi andiamo a impegnare un territorio di un parcheggio nuova nuova viabilità bretelline e compagnia bella quando in un futuro magari prossimo ho sentito del pessimismo da parte dell' Assessore sulla lunghezza delle istituzioni per anni ha fatto parte quindi diciamo.
Quindi.
Un po' di mea culpa da qualche parte.
Quindi noi ci troviamo a impegnare un territorio con una previsione urbanistica che può essere cancellata allora ci troveremo magari a dare il via perché poi bene o male daremo anche via certe opere perché se le cose no per le lunghe non c'è un vincolo non c'è un blocco.
Si può incominciare a lavorare da parte di chi è interessato a fare quelle variazioni urbanistiche sul territorio perché se non si approva un piano che gli si dice che ci chiede un' autorizzazione non servono perché.
Non temono perché non si sa come va a finire non capisco bene come si vuole impostare un piano operativo su una decisione che poi rimane in una zona che poi rimane così a livello Mezzano si fa una previsione si dice Vinciguerra quello che ci verrà gettato non sapendo se un domani infortunio e per quanto sarà finalizzato sennò diventerebbe un danno erariale dovrà andare a incidere su quello scempio del territorio quindi la soluzione ottimale sarebbe stata quella è tutta la vita di se si vuole tener conto di quello studio che ci potrà essere lasciare il territorio delle previsioni urbanistiche tale e quale come le abbiamo trovate.
Se invece diciamo ma chi se ne frega usate bene quale sarà stata la decisione della dello studio noi andremo avanti con quello che abbiamo inventato tra virgolette allora mettiamo pure a dimora su cui dobbiamo operativo le scelte che avete che state portando adesso in discussione io la mia convinzione è questa ci dovete chiarire se il piano così com' è può essere così.
Usato da chi ha un beneficio da queste modifiche sul territorio se per esempio a me mi ci viene una modifica che mi può portare beneficio io chiedo un domani l' autorizzazione per poterlo fare cioè sul piano.
Però se poi la variante che la variante.
In quel progetto che andrà in discussione se Gianfranco sembrava dovesse cambiare trovare soluzioni alternative a quella viabilità che diciamo così come viene prevista è quasi più dannosa di quella che c'è adesso andremo poi a dover rimodificare o a dire niente che nel precedente quindi se si vuole veramente impegnare a prendere atto di quello che sarà la scelta giura di quello studio noi dobbiamo prendere il territorio e lasciarlo stare tenendo questa previsione nel vostro cassetto e qualora tu dici io ci devo un regalo a voi allora tornare in Consiglio in assemblea e mi fate votare queste varianti quindi se il lo studio dovesse dire no signora.
Infatti così è così cambiate le previsioni qualcuno ci potrebbe dire cavolo ma io avevo ma io come abbiamo avuto modo di discutere su una previsione precedente era non rilevate probabilmente quindi la la conclusione è che noi stiamo portando una zona nel pieno della.
Non sapremo se potremo operare non sapremo se ne esce.
Andiamo al cuore saranno definitive non sapremo se già da ora.
Lo trovo un aumento di quelle di quelle che sono state le modifiche che andiamo ad apportare al Piano operativo quindi questa è una soluzione veramente pasticciata che forse è meglio il nome della cura.
Secondo me noi dobbiamo prendere questa zona.
Eh.
Cancellare aspettando definitivamente quella che sarà la definizione definitiva altrimenti ripeto arriveremo che né chi ha diritto di avrà.
Delle priorità che questa Regione potrà andare avanti perché sarebbe da incavo nascose dire vai pure vai pure opera figure poi magari lo studio dovrebbe essere fatto dice no viene fuori che ci deve portare prelevate questo è più o meno la logica su cui con cui intervenire in questo territorio da persona che pensa.
Grazie.
Altri.
Chiedete.
Io non gioco.
Non ho difficoltà.
La seduta.
Credo sia doveroso da parte mia e quindi dal punto di vista tecnico e esprimere alcune valutazioni perché sono stati espressi anche dei giudizi sull' aspetto tecnico permettetemi almeno su questo io vorrei vorrei esprimere delle valutazioni solo ed esclusivamente di questo perché come già qui invitato in Commissione a esprimere il giudizio sulla soluzione che l' Assessore proponeva io già allora dissi che non ero d' accordo però mi rimettevo alla volontà politica della Commissione o del Consiglio comunale quindi io permettetemi.
E rifiuto comunque non condivido diciamo non condivido la superficialità che è stato attribuito al lavoro del piano operativo che ha introdotto in questo luogo una rotatoria anche perché il mandato che mi era stato dato dall' avvio delle procedure era quello di riorganizzare tutta una serie di interventi su Collodi Labate Collodi eccetera che comunque esistono non possono e non vengono meno quindi io.
Ripeto non condivido i giudizi di superficialità perché vi posso dire per esperienza personale ma anche in tanti luoghi dove ci sono incroci dove ci sono incroci e si interviene con rotatorie e ci sono le più svariate forme delle rotatorie naturalmente tenendo anche conto dello stato dei luoghi e guardate bene che normalmente le rotatorie si fanno per superare i semafori per per migliorare e per migliorare questo naturalmente non voleva dire che in sede anche esecutiva si potessero trovare ulteriori ulteriori ulteriori migliorie quindi io da questo punto di vista permettetemi semplicemente di dire che non vuole interferire ma semplicemente rivendicare le rivendicare il lavoro naturalmente sono rispettosissimo sono rispettosissimo della volontà politica come è stato detto in commissione oggi io mi rimetto alla volontà del Consiglio comunale giustamente perché è giusto che sia così come in altre situazioni e ripeto e quindi il punto nodale che era forse l' elemento più importante sulla rotatoria sulla viabilità principale la Tevere perché poi le viabilità diciamo di tipo urbano quelle che sono all' interno del ponte alla parte eccetera quelle hanno altra rilevanza ma sulla viabilità principale e poi era questo l' elemento di fondo cioè la rotatoria per panoramico insiste e badate bene è già stata fatta sulla base dell' accordo di programma con Lodi del del del 2000 eccetera quindi già quella era stata fatta in quell' ottica quindi questa in qualche modo tendeva a continuare quell' accordo io.
Mi rimetto alla volontà del Consiglio quindi è stato detto aspettiamo lo studio di fattibilità uno studio di fattibilità può darsi che dica che lei non ci deve venire più nessuna rotatoria oppure proporre altre cose ma questo è più che legittimo quindi io mi rimetto alla volontà del Consiglio comunale permettetemi questo questa piccola riflessione a voce alta che credo sia anche mio mio diritto e dovere grazie.
Sì.
Grazie Presidente.
Eh.
Io conosco la mole di lavoro.
Però io ancora.
Sul tavolo del salotto.
Io guardo.
Sarò veloce.
Però io non riesco a trovare.
Fino a quel punto lì perché abbiamo spiegato.
Grazie Consigliere.
E via via è a senso unico e adesso deve rimanere su specialmente per quanto riguarda quindi una rotonda il problema che ha lasciato andare intenzionalità in materia.
A doppio senso in via del cantiere è a senso unico.
Sì.
Assolutamente nulla.
Da allora.
Quello che è la situazione.
Quindi condivido la.
Non so prevedere.
Altri.
Grazie Presidente Minardi stia attento al tempo perché come sapete purtroppo ne ho poco e diciamo non vorrei dover essere costretto a cambiare gruppo per parlare cinque minuti in più non è escluso che lo fa cioè di qui a martedì prossimo e detto questo allora vedo che ha è da apprezzare il profilo.
Il profilo diciamo della dello stralcio della rotatoria in corrispondenza dell' intersezione di via Panoramica via dei cartelli via Pasquinelli per tutta una serie di considerazioni che sono state fatte e che hanno anche scaldato gli animi giustamente e ci fa piacere che siano state recepite le istanze della popolazione locale soprattutto rimangono le perplessità che in questa osservazione ma in altre ring.
Diciamo vengono rimarcate in particolare legate a tutto quello che riguarda il doppio senso di circolazione in via Panoramica e segnatamente uno la franosità del del punto in particolare quello che in questa osservazione sul quale la provincia è intervenuta già due volte questo basta andarsi ad ascoltare tutte le varie Commissioni tutti i vari Consigli sul punto l' ordine del biglietto e secondo i famosi punti di conflitto perché in questo modo aumentano.
L' architetto Marsicana più volte ha provato a spiegarmi che in realtà diciamo tutto avverrebbe secondo.
Avrebbe verificato e disegnato secondo la la massima sicurezza.
Al limite dal punto di vista della circolazione stradale io su questo mi permetto di dissentire l' ho già detto che il problema della pendenza della strada che arriva alla rotatoria di fronte alla vallate dove una volta c' era una curva e lì insomma se dovessero transitare dei camion un po' di problemi si riscontrano quindi sostanzialmente accolgo con favore l' eliminazione della rotatoria perché al di là a quella che nel disegno diciamo iniziale dell' amministrazione doveva essere la prosecuzione del doppio senso di circolazione anche in via Pasquinelli e lì insomma la popolazione si è fatta sentire non è escluso questo pericolo perché lo studio di fattibilità può prevedere a quella soluzione lì secondo me gli animi si torneranno a scaldare e non è secondo me una questione.
Diciamo di partito preso una questione politica in particolare su questo punto del doppio senso di circolazione in via Pasquinelli.
Non lo è è semplicemente una un guardare in faccia alla realtà e rendersi conto che soluzioni posticce e non definitivamente risolutivo dei problemi vanno rigettate qui deve essere proposta una soluzione definitivamente risolutiva del problema della grande viabilità.
Grazie.
Vediamo bene.
Allora.
Protocollo 25 9 pardon protocollo 28 5 9 9.
Osservazione presentata dalla Lega Nord il 2 agosto 2019.
Chi è favorevole al parziale accoglimento della osservazione.
La contestazione.
La cosiddetta.
Oh giusto certo giustissimo.
La.
Giustissimo io sono partito dalla controdeduzione del sbaglia chi è che si diede all' alcol.
Non cambia niente però.
Prima si accoglie in toto poi impazza in modo parziale va beh chi è favorevole per l' accoglimento dell' osservazione.
Zen ah scusate favorevole all' accoglimento 1 2.
Ah pensavo che stesse 1 2 Franceschi mandato favorevoli.
Solo un attimo di pazienza perché devo anche scrivere i nomi.
Ok chi è favorevole al parziale accoglimento.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10.
Chi si astiene.
Astenute una prole.
Va bene sì sì le do l' esito Presidente chi è contrario 0.
Allora l' esito è Presidente favore accolta favorevoli 2 Franceschi Mandarà non accolta quindi contrari 0 parzialmente accolta favorevoli 10 astenuti 1.
Ferone.
Allora un astenuto due.
Favorevoli per l' accoglimento e.
E dieci per il parziale accoglimento e l' osservazione accolta parziale allora che protocollo c' ha la 66.
Chiudiamo con la numero 66 protocollo 28.940 a 40.
Del 6 agosto 2019 osservante Rossi Roberto.
La sintesi dell' osservazione è la seguente l' osservazione evidenzia elementi di criticità sulle previsioni urbanistiche nella zona di Collodi sia in merito alle infrastrutture viarie rotatoria e braccio di strada fronteggiante la panoramica sia la nuova previsione edificatoria in via di Sondrio viene chiesto in generale di ripensare al complesso delle previsioni nella zona effettuate dal Piano operativo.
Allora si passa alla controdeduzione si prende atto che il Comitato spontaneo di Collodi riconosce che il pio ampiamente trattato nella propria pianificazione sia il borgo di Collodi che gli insediamenti di fronte alla base per colloqui si Pio si è posto il problema di superare lo strumento del piano particolareggiato Parco urbano di Collodi in cui all' articolo 75 dell' NTA del piano regolatore che non ha mai trovato attuazione in questi anni per quanto riguarda gli insediamenti di Punta Labate il Piano ha cercato di dare un ordine alla situazione di disordine urbanistico presente prodotto frutto della pianificazione degli ultimi decenni che ha privilegiato la realizzazione di nuovi edifici a scapito della realizzazione di servizi e infrastrutture pubbliche e di una qualità urbana decente per quanto concerne il borgo di Collodi Castello esso è stato trattato dal Pio alla stregua degli altri borghi storici della Svizzera bresciana attraverso norme che facilitino il recupero compreso le deroghe per attività in corso ambientali al fine di sollecitare il recupero del.
Non è competenza del piano operativo intervenire sugli oneri di urbanizzazione tuttavia fra gli obiettivi del Piano operativo vi è quello di favorire politiche promozionali di tipo culturale.
La previsione del miglioramento dell' accessibilità Collodi allo scopo anche di favorire il recupero sia del centro storico di colori che di colori pastello le previsioni all' interno dei vuoti urbani a ponte narrate rientrano tutte all' interno di quanto previsto dal Piano strutturale vigente e servono a dare un assetto urbanistico definitivo dotato di nuovi spazi pubblici e infrastrutture nonché di una migliore qualità urbana all' insediamento nel suo complesso compreso.
Ho preso le carte esistenti e quelle di nuova previsione.
Proprio perché le attuali infrastrutture risultano inadeguate è necessario che il piano operativo prevedano le sue infrastrutture di dimensioni adeguate da realizzare dagli operatori privati attraverso la compensazione e la perequazione urbanistica diversamente dal passato dove si è costruito in prevalenza edifici senza infrastrutture e servizi adeguati.
Il degrado paventato dall' osservazione purtroppo presente attualmente nei vuoti urbani e il piano operativo cerca di riqualificare italiane con soluzioni pianificatorie che tengano conto degli insediamenti esistenti al fine di ricondurre ad unitarietà il nuovo esistente attraverso la prefigurazione di un assetto urbano compatibile con gli standard di vita moderni.
Per quanto concerne la nuova viabilità rotatoria per via Panoramica via delle Cartiere braccio alternativo alla panoramica si fa presente che il collegio di vigilanza di cui all' Accordo di programma non annunciato nella rotatoria prevista all' intersezione tra via Panoramica via delle Cartiere neppure la deviazione di via Panoramica in corrispondenza dei nuovi parcheggi scambiatori tanto che l' osservazione regionale riferendosi all' accordo di programma al parere del Collegio di vigilanza cita solamente lo studio di fattibilità della soluzione proposta in prossimità dell' ex cartiera subordinando la realizzazione di tale arteria al suddetto studio cosa che il piano operativo aveva già recepito nella scorsa scheda norma più e non per via di soldoni che è una strada stretta peraltro difficile anche con la nuova pianificazione nuove infrastrutture dimensionalmente adeguati si migliora l' accessibilità e la sosta a tutta la zona compreso l' insediamenti esistenti su via di Sondalo per quanto riguarda la problematica relativa alle acque vista scarico la nuova pianificazione diversamente dal passato impone a carico degli operatori privati la realizzazione di collettori fognari delle acque bianche e nere con i necessari collegamenti ai collettori esistenti e laddove insufficienti l' obbligo di adeguarli in accordo con l' ente gestore della risorsa idrica come previsto dalle prescrizioni del rapporto ambientale di VAS recepite recepite nell' NTA e nelle schede noi vediamo.
Per le ragioni sopra esposte a seguito di incontri con il Comitato così come votato nella Commissione Territorio e Ambiente dal 2020 si ritiene l' osservazione parzialmente accoglibile.
Ci sono interventi.
Bene allora osservazione.
Il protocollo 28 9 4 0.
Roberto Rossi del 6 agosto 2019.
Chi è favorevole al suo accoglimento.
1 2 3.
Favorevoli 3 Francesco.
Chi è favorevole al parziale accoglimento.
Un secondo soltanto.
Allora.
Okay.
Chi è favorevole al parziale accoglimento.
1 2 3 4 5 6 7 7 il Presidente.
Io vedo la mano Presidente e perché non ci guarda A 8 quindi e siccome quando mi sono girato non la favorevoli fatevi valere scusate 8 favorevoli 8.
E scusate parzialmente favorevoli 8 sì chi si astiene.
Uno Romolo.
Allora 8 l' esito è il seguente favorevoli 3 il contrario.
Parzialmente parzialmente accolta 8 astenuti 1 8 3 11 1 voto astenuto 3 voti favorevoli per l' accoglimento 8 voti favorevoli per il parziale accoglimento dell' osservazione è parzialmente accolta.
Sempre Rossi Roberto decollo 2 8 9 4 1 osservazione numero 67 e signor Rossi Roberto l' osservazione evidenzia elementi di criticità sulle previsioni urbanistiche nella zona di controllo viene dato atto che sono possibili ristrutturazioni edilizie quell' abitazione esistente ma non sono previste infrastrutture nel Paese.
Né incentivi o sgravi fiscali sugli oneri si chiede di rivedere la pianificazione urbanistica le controdeduzioni sulle seguenti il carico urbanistico fa riferimento all' osservazione e nei limiti consentiti dal Piano strutturale vigente ed è totalmente finalizzata a riqualificare insediamenti recenti di Ponte Labate che sono caratterizzati da una mancanza di spazi pubblici parcheggi e infrastrutture adeguate frutto della pianificazione degli ultimi decenni che ha privilegiato la costruzione di edifici residenziali senza le necessarie infrastrutture e servizi peraltro con una commistione di funzioni non sempre compatibile per quanto concerne il borgo di Collodi Castello è stato trattato dal piano operativo alla stregua degli altri borghi storici della Svizzera supino attraverso norme che facilitano il recupero complessivo della per fare altri centri sanitari al fine di facilitare il recupero del borgo non è competenza del piano operativo intervenire sugli oneri di urbanizzazione.
Da via tra gli obiettivi del Piano operativo vi è quello di favorire politiche di promozione di tipo culturale e turistico la previsione del miglioramento dell' accessibilità Collodi compreso l' alleggerimento del passaggio del traffico pesante all' interno del borgo allo scopo anche di favorire il recupero sia del centro storico di Collodi che di quello di Castello per quanto concerne la viabilità interna borgo di Collodi Castello l' NTA del Piano danno precisi indirizzi su materiale da utilizzare così come il recupero dei fabbricati complessivamente il Pio si è posto prioritariamente il problema di razionalizzare il traffico pesante passante pericoloso distinguendo nettamente quello pesante da quello leggero il primo compatibile con lo sviluppo turistico.
Siccome purtroppo per il momento il piano operativo dovrà attendere lo studio di fattibilità sulla viabilità auspicato dal comitato per le ragioni sopra esposte a seguito degli incontri con il Comitato così come avuta in Commissione questo del 10 febbraio 2020 si ritiene l' osservazione parzialmente accoglibile.
Solventi.
Queste queste osservazioni diciamo sono tutte abbastanza analoghe e l' accoglimento riguarda sempre l' eliminazione della rotatoria così com' è stato discusso nella Commissione Territorio e votato nella Commissione del Territorio il 10 febbraio.
Allora.
Chi è favorevole ad accogliere l' osservazione del cielo.
Molto molto molto veloce.
Il riferimento che viene fatto dall' osservante è a carico urbanistico che verrà fatto su questa che in questa previsione di piano della dico tutte le volte io sento dire siamo nei limiti previsti dal Piano strutturale al Piano strutturale sappiamo benissimo è un ottimo urbani un urbanista penso d' aver capito di che si parla che dà un' indicazione di massima e può essere anche rispettata non può essere superato ma può essere ridotta qualora l' osservante la politica o l' amministrazione decida che quella previsione era esorbitante la troppo ampia quindi tutte le volte che si dice siamo nei limiti del Piano strutturale per.
Così confermare quelle che sono state le previsioni dell' Amministrazione si dice un no netto ai cittadini quindi tutte le volte possiamo tranquillamente prendere atto che le osservazioni sul condono rimarrà così lettera morta perché l' Amministrazione ormai decido e su questo si va avanti con la stessa storia finale della viabilità dello studio di fattibilità che naturalmente io ritorno a dire dovrebbe lasciare intatto intonso tutte quelle che sono state le le vecchie programmazioni per arrivare a breve speriamo a breve a quella che è la definitiva programmazione in base allo studio di fattibilità che finalmente la Regione la provincia tutti gli enti che se ne sono interessati porterà qui quello che noi dobbiamo dobbiamo mentre.
Che non possiamo intervenire e programmare il territorio se c'è una spada di Damocle che ci dice sì però in fondo dobbiamo aspettare.
Possibilità per potere per fare delle previsioni.
Debiti quindi non è che stiamo facendo.
Altri.
Allora signor Roberto Rossi.
Prego.
Sì Presidente grazie solo per dire che conosco personalmente Roberto Rossi.
Del territorio e i rappresentanti di questo Comitato che ha portato all' attenzione.
E del dell' Amministrazione di noi Consiglieri e del dibattito tutto consiliare e in Commissione tutta una serie di problematiche.
Ribadisco il favore rispetto a quella che è stata la concessione riguardo al contatore però le altre perplessità a mio avviso rimangono e credo che come rappresentante del territorio residenti di affari associazione ad anche la banda cittadina e a un' associazione locale l' Associazione Collodi insieme quindi conosce bene ha polso della situazione ecco.
E credo che lo spirito col quale questo Comitato nuove gran parte diciamo delle sue osservazioni che poi a qualcuno ha di dei successivi proponenti le che mi ricollego a questo comitato ecco e credo che siano di favore verso uno sviluppo davvero sostenibile uno sviluppo turistico che si possa conciliare.
Hanno convertito di fatto c'è una viabilità e un disegno diciamo di sviluppo che si possa conciliare con l' utilizzo razionale delle cose non vanno di pari passo.
Eh.
Roberto Rossi 6 agosto 2019.
Osservazione 28 9 4 1 chi è favorevole al suo accoglimento.
No giusto.
No.
Partendo dal numero 66 28.940 esatto giusto per Caserta.
Chi è favorevole chi è favorevole 1 2 e 3.
Favorevoli 3 Francesco.
Chi è favorevole al parziale accoglimento.
Parziale accoglimento 1 2 3 4 5 6 7 8.
Chi si astiene.
Chi è contrario.
Allora oggi sono favorevoli 3 contrari 8.
Se c'è porta 3 non accolta 8 parzialmente esatto.
Praticamente io non lo leggo.
Parzialmente accolta 8 astenuti 1 non accolta allora la osservazione è parzialmente accolta con 8 voti favorevoli 3.
Favorevoli all' accoglimento e un voto astenuto Rossi Roberto 28 9 4 2.
Mozione numero 68 sempre signor Rossi Roberto la sintesi l' osservazione evidenzia elementi di criticità sulle previsioni urbanistiche nella zona di fronte alla parte nello specifico viene evidenziato la consistente previsione edificatoria per i due interventi di via Sondrio via San Vito viene chiesto un senso generale di ripensare al complesso delle previsioni nelle zone effettuate dal Piano operativo.
Le nuove decisioni riguardano in particolare gli insediamenti.
Dove sono previsti in particolare interventi di recupero e le previsioni sono tutte compatibili con quanto previsto dal piano la valutazione progetti sui efficienze delle attuali infrastrutture in particolare del di Sondalo in relazione alle nuove previsioni avrebbe un senso se queste andassero a caricarsi su tali infrastrutture in realtà non è così in quanto le nuove previsioni saranno usate di nuove infrastrutture vedi sulle tavole 15 0 2 del piano operativo le schede norma 21 24 e più di 25 dimensionalmente adeguate arricchite da spazi di sosta diffusi e verde pubblico nuove infrastrutture da realizzare a cura degli operatori privati prima delle nuove edificazioni secondo i criteri della compensazione e perequazione urbanistica.
Strutture per alleggerire il carico attuale.
Strade esistenti per quanto riguarda via San Vittore l' unica previsione in prossimità delle chiese e a gamba tesa e via la cessione di un' ampia area lungo il torrente Brescia.
No.
Sì Pescia di Collodi con funzioni di parco e di tutela pubblica dei corsi d' acqua e la realizzazione di un parcheggio pubblico all' inizio di via San Vittore oggi inesistente per le ragioni sopra esposte.
Qui la conclusione è sempre il parzialmente accoglibile anche perché anche su richiesta della Regione sono state alleggerite in quell' area de dei comparti edificatori quindi anche in questo senso anche se questa osservazione non riguarda direttamente la rotatoria però diciamo viene proposta come parzialmente accolta.
Io.
No.
Allora.
Allora.
Sì un simile intervento ho cercato di puntare su di lui.
Io non lo so perché io quando.
Passo la parola.
Sì.
Eviterei di sentirmi male.
Benissimo non c'è.
Io sono qui.
No no per quello che mi manca.
Di questo non c'è.
Per realizzare questo progetto.
Riprendiamo i lavori.
Ma in questo senso quindi.
Secondo me.
Domande.
In generale un contratto solamente non solo il valore.
Sul personale e non siamo sicuri che tutti i proprietari.
Che ci sia la necessità di relazioni personali non avevate visto investimenti di persona nei colloqui che deve essere necessariamente quindi perché questa è una previsione eccessiva perché.
Lui no.
Allora.
Però non possiamo rimandare.
Possiamo cercare di.
Esistono.
E quindi.
È vero oppure.
Considerato.
Per lo sviluppo di un effettivo.
Sì solo per sottoscrivere quello che ha detto il collega Mineo così tra l' altro segnalo come già fatto in Commissione in altri Consigli che gli immobili sfitti nella zona di via desumendolo ce ne sono già parecchi grazie.
Franceschi.
Lo scriviamo.
No.
In maniera particolare.
Oggi tutte le volte che si parla dello sviluppo turistico di Bologna.
E poi anche in relazione a quella che era giunto delle osservazioni l' appetibilità di quel tipo di abitazione di quel tipo di casa è sempre stato che mi ricordo da qualche parte qualche verbale scritto in questo Consiglio comunale c'è un allora lontanissima mia proposta di rivitalizzare quello dei Castelli quello che veramente potrebbe essere il di immedesimare il visitatore.
In quella che è l' abbiamo Finotti credo che potrebbe essere una attrazione uno svolgimento della paura la dignità del Paese alla fine del Paese centro trovare quell' animazione mirata magari.
Su quel tragitto di colloqui attraverso la costituzione di un qualche cosa di innovativo io ho sempre pensato e sempre penserò che l' area che verrà riservata la cartiera alla cartiera Panigada lì verrà a marcire sarebbe stato no no zona di partenza per una funicolare che già da si poteva fare d' accordo e attrazione per portare turisti in cima per poi far discendere vivere da poi paese a quel punto avremmo dato veramente ricchezza e valore.
Di per sé valore oggi come oggi ne possono vantare un po' prima perché sono cave da ristrutturare difficilmente.
Tutti lo conoscete bene.
Chi fa un minimo di mestiere sa benissimo che per portare un mattone a metà di bulloni eccetera c'è da spendere molto più che.
Un' intera stanza in una zona meno accessibile però qualora poi fai dei costi veramente è diventato la favola di Pinocchio tutto il paese ma ho capito.
Naturalmente non si momenti per denaro perché sembra una parola è un fatto veramente all' aperto solamente per due o tre mesi di vita porterebbe porterebbe a quella appetibilità di quel Paese e delle zone limitrofe allora sì saremmo in grado di poter programmare veramente delle soluzioni urbanistiche perché vi sarebbe incentivo e magari anche attività di supporto ma così come stiamo andando come medico del lavoro stiamo dando un po' alla cieca ha detto quindi sul piano operativo di questa mia proposta che era di terne di in sede di Commissione consiliare non ne vedono e certamente forse non viene ritenuta una una cosa lodevole non viene ritenuta una possibile scelta per uno sviluppo di quella zona turistica forse ne avete altre se ne avete altre ditte perché qui ricordate voi non ne ho vista.
Siamo passati dall' abuso sessuale.
Forse è meglio arrivare mentre davanti velivoli.
Prendere alcune questioni che hanno posto già vicino alla notte dei nutrienti un attimo fa per dire si architetti su alcune questioni hanno una lontananza non sono d' accordo si fa nulla.
Per cui la questione che hanno posto sono d' accordo.
Tutelare noi rispondiamo alla platea di evitare questo su questo versante l' idea che ho anch' io di Collodi.
E dello sviluppo di questa frazione che per il ruolo che ha e che dovrebbe avere.
Comincia da dove tu dicevi che.
Quando si arriva a quell' ordine bisogna avere l' impressione che se entra nella città di New York quando era assessore non felice specie nel 1978 non a caso quello studio si chiamò così.
No non lo fa quindi io chiamo con Lodi due punti città di notte.
Perché perché si voleva dire che alle ore 88 che lascia il Paese quello che si deve fare parte e il parco si deve fare città.
Nel senso che tutta questa ed è quello che tu dicevi quando sapeva bisognerebbe avere la sensazione che si entra nel cittadino e quindi insieme al territorio dovrebbero essere diretto.
Su questo versante c'è stato l' accordo di programma eccetera eccetera io rivendico una cosa su questo versante dell' accordo di programma che poi riprendeva alcune cose molte cose che erano nello studio dell' 88 della provincia.
Su questo territorio su cui riteniamo con illogicità di Pinocchio bisogna bisogna che ci sia un interlocutore no che fa da RCA tutta la baracca non può essere né di Brescia nella Fondazione questo è un grande progetto o meglio sarebbe di grande progetto che deve avere come capofila vero.
Non semplicemente come capofila che ha firmato l' accordo di programma.
Quell' ente che si chiama Regione Toscana perché le potenzialità di corridoio quello dell' azienda Collodi nel mondo delle fiabe lette secondo il libro di legge del mondo ha bisogno di una capacità di gestione di regia di questo perché solo una via di questo livello no la Regione diventa il titolare non quello ogni tanto si guardi le carte se urbanisti o altri che sono fatte bene o meno ma che è in grado di attivare e risorse e il peso quel ruolo di personalmente siamo a fine legislatura riporrò lo stesso problema.
Il la gestione della propria che non ci dimentichiamo il programma esiste sempre garantire aggiornato ed efficiente ricorrono la stessa questione a chiunque sarà presidente della Toscana perché non si riesce a questo per ottenere altri risultati.
Tra l' altro siamo anche indietro su alcune cose che no.
Si pensava che a quest' ora.
Nell' anno di grazia 2020 fossero già in essere mi riferisco al progetto presentato.
Nell' altra legislatura in cui fu fatta una variante è una variante ad hoc per il nuovo il nuovo fa vanto.
Della fondazione.
L' ampliamento su cui fu fatto il punto della variante eccetera che per tutta una serie di motivi nonostante la variante sia del 2016 non è ancora riuscito a partire.
Questo era un altro pezzo di quel mosaico che no poteva aiutarci a muoverci in quella direzione è vero che lo scorso dicembre è stato inaugurato per la parte Pinocchio innovativi innovazione informativi c'è una sezione che anche questa è una cosa che ha il suo significato ma se non si legge complessivamente dentro questa lettura cioè.
Diceva poco fa il consigliere francese che la parte di Collodi Castello bisogni e diretti quelli in qualche modo una parte animata dal sistema del Parco no in parte ritirando qualcosa anche dal punto di vista della residenzialità spiccio no quello è da lì che si chiama no.
Come si chiama a essere diffusa.
L' albergo diffuso che potrebbe essere strumento no ma anche nel recuperare alcuni alcuni pezzi della città per finalizzate figure a figure del del del gatto.
Io su queste cose qui bisogna rilanciare fortemente da questo punto di vista ma questo non si fa con quello strumento urbanistico che si fa con capacità di rimettere gli enti a partire dalla Toscana un tavolo per realizzare pezzi pezzi e pretendere che arrivi è quello di consentire i lavori.
Ma comincia a realizzare i pezzi di una strada di una strategia di politica sociale perché questo è l' unico modo perché sennò sarebbe stato lui a discutere si fa una strada un po' annullano o dall' altra parte perché guardate nella situazione attuale le strade in cui voi parlate giustamente stasera e in altre occasioni.
Se non si risolve quel problema se non si rilancia il parco con nuovi pezzi da introdurre serviranno soltanto a migliorare il percorso per andare nel sistema nel sistema delle arterie no perché se potenziale turista gli orfani no tutta una serie di novità in realtà dopo le stragi mi paghiamo un sacco di soldi serviranno soltanto a consentire di arrivare meglio ai criteri della zona nella zona di Villa Basilica per carità siamo tutti d' accordo che il comparto Natale è una cosa importante che va salvaguardato e ci lavorano anche i nostri concittadini va benissimo però il complessivo bisogna che sia utile comprendere queste cose agli abitanti.
Certo tipo di sensibilità e di approccio e la lettura del progetto che l' organo operativo che cosa rafforziamo in realtà rafforza un sistema di infrastrutture per esempio rafforziamo il sistema dei parcheggi qual è.
Che mettendo in sofferenza e.
Si conclude quindi la gente viene meno insomma nelle more però non me ne m' hanno detto che non va malissimo per fortuna no la carenza di parcheggi e costi vedo bene non lo so ma davvero bisogna ritornare alla lettura complessiva del territorio trovando interlocutori.
Dal punto di vista io dico istituzionale che facciano proprio questo progetto che bisogna assolutamente che esca da questo punto di vista dalla ristretta lettura degli interlocutori che ho su questo punto perché non basterà per avere davvero un progetto di rilancio del Parco e del nome di Collodi nei termini della cittadina dicevo prima.
Lo legga no prego.
No scusate buonasera a tutti intanto.
Bene allora scusate ma è di chi si sta parlando perché qui io ho sentito bellissime cose va benissimo siamo tutti d' accordo che e deve essere non un rilancio perché obiettivamente non è stato mai lanciato lancio di Collodi perché è sempre stato fatto dal 1960 non me lo ricordo.
4 4 e questo quello era più di cinquant' anni fa e questo era bellissimo parte secondo me di un valore culturale.
Sì.
Però bella la funicolare bello entro e vedo quando era venuto a Villa Garzoni mi sento a colori chiamiamo la stradina di Pinocchio voglio trovare tutti ma ci passano tutti signori in mezzo a quel paese ci passano i TIR quello è il problema che va risolto.
Prima di tutto prima di tutto.
Quando l' assessore Moretton dice sì ma anche l' infrastruttura la strada che porta che magari risolve solo il problema ma magari risolvesse solo il problema tanto per cominciare perché si può parlare di mille iniziative di mille modi di voler sfruttare la la frazione di Collodi Pinocchio il parco e tutto quello che ci dirà che ci passa vedi.
Sono discorsi che facciamo qui fra noi che facevano qui vent' anni fa cioè non è cambiato assolutamente niente quello che mi stupisce è l' atteggiamento di questo Consiglio stasera da parte di tutti nei confronti della provincia perché anche le opposizioni che all' opposizione della diciamo del Presidente della provincia che sono capaci di attaccare sul giornale ogni singolo minuto per ogni singola cosa ne ha sentito dire stasera qui con le mie orecchie lo faranno siamo sicuri che le istituzioni e la provincia lo faranno ma come lo farà e su quasi due anni che hanno in mano lo studio di fattibilità che lo devo dire io che sono della stessa parte politica che non va bene una cosa del genere.
Ma scusatemi.
E non va bene non va bene perché il primo problema che va risolto va come nodi è quello.
Non ci devono più passare in virtù del mezzo mi sembra talmente.
È lapalissiano banale la cosa che fa ridere tutti questi che perdersi in queste discussioni sinceramente che non porta da nessuna parte questa cosa cioè qui non si capisce per cosa si può fare da grandi e non è la prima volta che lo dico l' ho detto anche in Commissione tante volte per quello che mi sto astenendo su queste osservazioni che non reputo di scarso rilievo perché poi sono persone che si sono riuniti in comitato che nel Paese ci stanno che conoscono la situazione e che sono cioè sono convintissimo e sono sicura che loro agiscono nell' interesse di quello che è la loro per la loro vita però la loro comunità e io l' ho sempre detto quando se ne discutevano là.
Ha solo a diciamo a tutela non può essere mi rifiuto di pensare che sia solo a tutela di quello che è una situazione in questo momento qui per paura che possa diventare peggiore ma dovrebbe essere rivolta anche al voleva diventare migliore per cui se lo sforzo primario da parte di tutti Amministrazione Consiglio e Comitato non è quella di trovare una soluzione.
Per infrastrutturale al problema del fatto che in mezzo a colloqui in staffetta partiti e non uno ma centinaia al giorno signora sempre a discutere anche fino all' infinito ma qualsiasi soluzione che verrà portata a questo tavolo a qualsiasi altro tavolo sarà assolutamente realizzabile per cui lo sforzo deve essere in quella direzione lì non può essere in nessun in nessuno in nessun altro tipo tipo di direzione in nessun altro io spero che io mi farò promotrice verso il mio partito per e dire.
Fai prestarmi a verso la provincia per capire perché questo questo studio di fattibilità se volete se ci sono dei problemi se c'è il problema del bilancio come quando si devono prendere i soldi per le scuole anche perché sinceramente ora è il momento in cui lo studio di fattibilità forse avrebbe un pochino più la soluzione presentava un pochino più di possibilità di essere finanziata rispetto anche a sei mesi fa perché c'è questo piano di nascita cerchiamo di collaudo ci sono i fondi europei sì sì sì sì dice che si investirà molto sulle infrastrutture se non ora quando.
Basta che questo è la chiusura del mio intervento grazie.
Mette d' accordo.
Non lo so veramente.
No.
No.
Sì è vero io stavo.
Poi se mi dice quello.
Strettamente legato.
Bisogna guardare.
Effettivamente quindi.
L' unica soluzione per poter parlare.
Quindi a maggior ragione.
Tutta questa progettazione.
O meno e la vostra attività.
Della.
Andare a investire a costruire in una zona.
Dal punto di vista della viabilità.
Da pubblicità negativa che viene fatta ed eventualmente.
E il.
Se poi volevo fare un inciso cronicità.
Sì.
Io avevo una.
Tra un mese ne faccio 30.
Verso il futuro.
I 30 milioni non se ne possono.
Io benissimamente se mi servono.
Allora oggi è veramente a di decenni che nessuno ci capiamo.
Lettera a.
Consumi che abbiamo ovunque cioè.
Non riusciamo a realizzare.
Quindi questo secondo me alla fine.
Bisogna pensare che sia superiore a dieci e che le visite.
Eravamo ad un filo.
Ordinarle di nuovo.
Partito della Padania.
Sì sì.
No.
Sì sì sì va be'.
Ove gli animali singolari.
Loro facevano quello produttivo.
Prima.
Di voi.
Però.
Risponde.
De.
Allora.
Secondo me è il caso.
No è aperto.
Anche se il mio tempo a L' Aquila comincia a scarseggiare perlomeno il tema importante che merita di usare un po' di tempo che magari mi rimane il dato.
Prendo atto di mea culpa.
Consigliera Romoli anche a nome del PD sui ritardi storici.
Sì o no.
Se sono seguite mi vanno bene.
Tutto questo non poteva essere non detto noi ogni volta parliamo del Parco di Coronella quello che noi stiamo andando a discutere stasera sono previsioni urbanistiche che devono esulare dal Piano del Parco di Collodi che ha un aspetto bene o male privatistico noi dobbiamo mettere in campo degli strumenti urbanistici.
Ma che cosa stiamo chiedendo veramente perché quella variante Collodi o perché non è mai stato fatto su quella strada su quella viabilità.
Mi sembra normale.
Dal momento che su quella strada quella viabilità non ci sono mai stati interventi in tutti questi anni perché sullo sviluppo dei colloqui non ci hanno mai creduto perché laddove laddove c'è stata veramente una visione futuristica di quello che potrebbe essere lo sviluppo di alcune zone la viabilità è sempre stata in qualche modo nell' anima.
Facciamolo anche noi un mea culpa lo conosco anch' io sono tanti anni che sono qui dentro su e non siamo mai stati di dare a quella zona quella città attraverso gli strumenti che abbiamo che andiamo approvare lo abbiamo approvato nel corso degli anni veramente degli strumenti in grado di impugnare il privato a intervenire vanno turbati.
Andreotti.
Ma sulla città sul paese sulla zona quindi come si fa a pensare che una provincia una Regione prenda seriamente seriamente da qui in avanti mi induce a credere che ci prende anche un po' prende seriamente in considerazione l' idea di fare un grosso investimento per superare un Paese.
Che sta decadendo che il comparto di Collodi che sta che si sta spingendo perché gli investimenti tardano ad arrivare poi molte persone vanno via e dicono che non è piaciuto quindi se noi non siamo in grado di dare veramente uno sviluppo a quella zona è un' invenzione una trovata mi hanno usato per poter dare qualcosa di più io mi domando.
Sempre pensando a quella benedetta delle pere perché era un modo per recuperare una zona la cartiera della Basilicata per poter fare tutto quello che era un avremo un centro che ha una concentrazione di persone che si snoda e che porta come le formiche un cordone di persone a vivere nel paese a trovare veramente lavoro.
Non siamo mai stati in grado di dare appetibilità vera laddove questo dobbiamo fare.
Dopodiché se quella zona fosse veramente appetibile vi fosse davvero un possibile sviluppo turistico altro che se si erano avvicinate le istituzioni questo è il mio pensiero è un pensiero che forse è anche difficile da esprime lo dico perché ci crede io ritengo che se mettiamo in atto tutti quegli strumenti che possono dare un qualcosa di innovativo veramente e a quel punto darebbero anche meno noi diciamo che passano di solito.
Ci passerebbero di sotto e poi a quel punto avremmo veramente le carte in regola per dire ora e noi abbiamo fatto tutto il nostro tocca a voi.
Ma con queste previsioni il culo.
Diminuito nel proprio lavoro insomma leggere per non usare altri altri aggettivi e si va poco lontano ti ritorna mesi ritorna nel cassetto di fondo quindi pesca starà nel cassetto di molti grandi investitori dei grandi investimenti delle grandi scelte politiche.
Regionali e provinciali a meno che non saremo noi Amministrazione di strumenti che abbiamo a disposizione a dare veramente un ente importante un calcio o meglio un calcio nel sedere che 4 4 usato a quella zona quella zona famosissima.
Quindi grazie.
Bene.
Andiamo avanti.
Allora.
Sì sì sì sì.
Ovviamente anch' io ringrazio la collega Romoli per aver diciamo inserito nel dibattito il tema provincia e ci si siano concentrati soffermandosi su quello che era il contenuto dell' osservazione da porre alcune imposte effettivamente si hanno due anni però insomma di tempo ne è passato e sarebbe il caso di diciamo sollecitare di stimolare un avvio di questo percorso no mi pareva dell' assessore Morelli.
Non avesse detto che c'è l' intenzione di scrivere e quindi questo è da accogliere con favore e dal momento che ci potrebbe essere.
Visto il momento storico particolare.
Un post bellico definiamolo così intercettare qualche risorsa aggiuntiva potrebbe essere l' occasione anche in Commissione era un' altra richiesta all' assessore e al Presidente.
Temporaneamente uscita di discutere sul un' iniziativa anche solo politica può avere diciamo il sapore dell' indirizzo politico però aperto tutto fa comunque un qualche effetto secondo me lo potrebbe sortire sia nel in direzione della provincia che in direzione del Governo centrale.
Visto che appunto particolare momento si potrebbe anche intercettare e qualcosa potrebbe piovere su questo territorio per risolvere in maniera definitiva il problema dei traumi che non impedisce lo sviluppo turistico di realizzare una viabilità alternativa completamente esterna che aggiungo io al paese.
Perché in qualche modo la viabilità leggera troverebbe diciamo una migliore accoglienza accoglimento accoglienza scusate eh anche per le famiglie che si Renzi insomma tutti quelli che vengono a farci visita verrebbe un pochino nessun termalismo che.
Ah ecco non è disposta delle cartelle dei pagamenti tanto quanto perché insomma siamo terzi nel mercato grazie.
Scusi.
Prego.
Si fanno.
Se questa è una cosa molto breve e di qualche anno che però si dice è nato nell' 80.
Penso anche ai miei figli oltre 87 miliardi io l' ho portato al colloquio e a coloro i quali ho portato dei bambini dei nostri amici quindi praticamente l' ho rivisto due volte dopodiché ho cessato di pensare che esistesse un posto così infame al mondo con Collodi.
Perché entrare pensare che c'è qualcuno che prende un aereo ma non aereo da Canicattì o da Catania o da Milano da Venezia ma anche prendere un aereo dall' America per venire a vedere il Parco di Pinocchio non credo che possa tornare a casa con qualche cosa in saccoccia corrisponda a qualcosa di positivo nei confronti di questo Paese.
Ed io di questo Paese perché secondo me non è un problema né che questa Amministrazione comunale può avere voce in capitolo né che la può avere la provincia né capo alla Regione se lavora e lavora per lo Stato perché Pinocchio non è di Collodi Pinocchio non è della Toscana Pinocchio è dell' Italia dell' avviso noi dobbiamo cominciare a pensare forse che vedere in Occhini prodotti a Taiwan non so dove forse bisognerebbe anche smettere quindi voglio dire è inutile cercare di ridurre a un qualcosa di una strada tre parcheggi lo dico in maniera molto ovviamente.
Molto scherzosa ma secondo me andrebbe preso un qualche cosa che potrebbe essere un gas nervino che fa una passata a Punta Labate ha colloquiato e dopodiché uno lo rivola perciò questa è l' unica maniera per dire quello che vorrebbe Melosi anch' io mi immagino che qualsiasi persona hanno pagato un bambino figlio o chi vi pare.
Ah erano di senza bisogno di essere andati in America cioè la mattina fa colazione con l' orale a terra quindi ce ne sono a terra ce ne sono dieci a tema dove c'è CIP e Ciop dove c'è Pinocchio dove c'è il gatto e la volpe dove c'è il grillo parlante dove c'è mangiafuoco dove c'è del ritrovo dove c'è l' orso Jorma cioè ma se no io lo so sì perché la viabilità ma è chiaro che questo dovrebbe essere con la dovrebbe diventare un qualche cosa in cui arriva una strada si sfianca e si richiude dei chilometri al di sopra e di là ci può passare tutto ci vuole carri armati il camion autoarticolato ma lì dentro le macchine ci possono passare quelle che avranno poi dopo come destinazione parcheggio avranno una destinazione il parcheggio interno di una locanda di una terra cioè ma di ma sennò cosa io se ti parla di altre cose e pensare che invece a colloquio quello si può vedere attualmente e questo qua.
Ma parco di cosa che c'è una osa si chiama la nave del Corsaro e nell' 87 era bucata dalla ruggine e c' era l' acqua dentro ma di che cosa volete parlare perché sennò maggioranza e opposizione ma dietro ma diffusa della ruggine della della vostra del corsaro dell' Unione saperi nelle scuole o da un bambino di un parco che a sentire una pedata a un granché ti schizza l' acqua perché tutto il resto è una cosa estremamente penosa grazie.
Altri.
Bene allora passiamo al voto.
Roberto Rossi 6 agosto 2019.
Protocollo 28 9 4 2 chi è favorevole all' accoglimento della osservazione.
1 favorevoli 3 meno chi è parzialmente favorevole.
Francesco.
Favorevoli 8.
Chi si astiene.
Una.
Quindi come tale se accolta non accolta zero parzialmente accolta accolta 8 astenuti 11.
Rossi 7 8 2019 28 9 4 2 1 8 voti.
Viene parzialmente accolta.
Poi ci sono tre voti per l' accoglimento e un voto astenuto 69 residente assente.
No ma questo dipende da me e non da.
No.
Allora e mi tolgo dalla bocca la musica.
E 69 il numero interno Katia Romoli.
28 9 4.
3.
Del 6 agosto.
Detto.
Graziano numero 69.
28.943 del 6 agosto 2019 signora Zongoli in sintesi l' osservazione evidenzia elementi di criticità le previsioni urbanistiche nella zona di fronte alla parte nello specifico viene evidenziata la persistente previsione edificatoria per i due interventi alzandolo di avventori.
Viene chiesto in senso generale di pensare al complesso delle previsioni nella zona effettuare un piano.
Le controdeduzioni.
Le nuove previsioni riguardano in particolare l' insediamenti di Ponte alla e non di Collodi dove sono previsti in particolare interventi di recupero e le previsioni sono tutte compatibili con quanto previsto dal Piano.
La valutazione protesta sulle insufficienze delle attuali infrastrutture in particolare che ha risolto in relazione alle nuove previsioni avrebbe un senso se queste andassero a caricarsi sulle infrastrutture tali infrastrutture in realtà non è così in quanto le nuove previsioni saranno adottate nuove infrastrutture verso l' età 0 2 del campione privo delle schede norma 21 24 e 25 dimensionalmente adeguate arricchite da spazi di sosta diffusi e dette nuove infrastrutture da realizzare a cura degli operatori privati prima delle nuove.
Secondo criteri di compensazione e perequazione tra strutture che legittimano il carico sulle strade esistenti e non adeguate come vedete in sostanza le osservazioni sono tutte analoghe e quindi di conseguenza anche le controdeduzioni si allineano in questo senso.
E insieme alle nuove infrastrutture sono previsti ampi spazi di verde pubblico nella parte retrostante l' attuale strutture commerciali e a ovest della via panoramica lungo il fiume a sud della via Lucchesi un accesso via San Vittore spazi oggi totalmente assenti anche in fregio al torrente Pescia al di sopra dell' ex cartiera Lamberti e prevede previsto uno spazio a verde pubblico così come auspicato da tale osservazione nell' ottica diciamo di una raggruppamento di tutte le osservazioni di Collodi anche questa soluzione è.
Questa osservazione preliminare proposta parzialmente accoglibile e quindi è stata diciamo lì votata nella Commissione Territorio.
No è proposta parzialmente accoglibile.
Interventi.
Allora chi è favorevole.
Sì.
Chi è favorevole ad accogliere l' osservazione della signora Katia Romoli.
Del 6 agosto 2019 del 28 9 4 3.
Chi è parzialmente favorevole.
8.
Chi si astiene.
Contrari.
Accordo 3 è il protocollo della successiva il 28 9 4.
28 9 4 5 sempre numero 70.
Numero 147 signora Romoli Elisa.
Evidenza di meno.
Tranquilli.
Avallone.
Sulle previsioni urbanistiche nella zona e comunque nella parte nello specifico viene evidenziato la consistente previsione edificatorio per due interventi in via di Sondrio in via Santo venne chiesto il senso numerale di ripensare al complesso delle previsioni nelle zone effettuate dal periodo è analoga alla precedente se volete vi risparmio le controdeduzioni che ha.
Mah.
E se siete d' accordo vi risparmio le.
Controdeduzioni e per le ragioni.
Sopra esposte a seguito degli incontri con il Comitato e la Commissione del Territorio.
L' osservazione è ritenuta parzialmente accoglibile in linea generale per le criticità Collodi e in relazione anche all' eliminazione della della.
È trattata in Commissione Territorio spesso questa decisione di incontro alle ditte e dei danni siccome erano molto.
Quindi non è che si può ritornare su quello che si è votato in Commissione tutti d' accordo.
Controdeduzioni che.
Basta.
Quindi parzialmente accoglibile la proposta di votazione Elisa Romoli 6 agosto 2019 protocollo 28 9 4 5 chi è favorevole per accogliere l' osservazione.
Sempre 3 che è parzialmente favorevole.
2 4 5 6 7 8 chi si astiene.
Nessuno altro come prima 8 3 1 cioè 8 voti per il parziale accoglimento tre voti per l' accoglimento uno per l' astensione e l' osservazione è parzialmente accolta.
Zaira.
Permesso.
Piacere.
Vada avanti.
Allora la proposta all' osservazione 71 protocollo 28.946 sì è del 6 agosto 2019 signora Presutti.
E che risulti la il nome corretto.
Si verifica la domanda.
La politica.
Sì.
Bellavia.
Per il resto può attendere.
No.
Che seguiamo.
La sintesi.
Tale osservazione evidenzia elementi di criticità.
Perché urbanistiche nella zona del collo troppa edificazione avanzo perplessità sulla realizzazione della rotatoria che potrebbe vedere il prolungamento che viene chiesto in senso generale di ripensare al complesso delle previsioni nelle zone effettuate.
Controdeduzioni nuove previsioni riguardano in particolare l' insediamento di controllo.
Dove sono previsti interventi di recupero e le previsioni sono compatibili con la valutazione poiché sulla sufficienza delle attuali infrastrutture in relazione alle nuove previsioni avrebbe un senso se questa andassero a scaricare tali infrastrutture in realtà non è così in quanto le nuove previsioni saranno dotate di nuove infrastrutture dimensionalmente arricchite da spazi di sosta in Puglia delle nuove infrastrutture da realizzare a cura degli operatori privati di ma delle nuove edificazioni secondo criteri di utilizzazione perequazione.
Infrastrutture che alleggeriscano anche il carico attuale sulle strade esistenti e nulla.
Per quanto concerne le nuove viabilità rotatoria di Ancona panorami per via delle cartiere il braccio.
Si fa presente che il Collegio di vigilanza sull' accordo di programma nato già nella.
E via delle persiane neppure la deviazione di via Panoramica corrispondenza con parcheggi scambiatori tanto che l' osservazione regionale riferendosi all' accordo implica un parere vincolato in bilancio cito solamente lo studio di fattibilità per la soluzione proposta in prossimità delle ex Cartiere perché subordinando la suddetta arteria allo studio cosa che più aveva già recepito nella norma nella scheda.
E per quanto riguarda la problematica relativa alle acque di scarico e anche questa diciamo analoga alla controdeduzione se volete io vado avanti sennò non lo so se vi hanno rinunciato sempre vado avanti okay la quota relativa alle acque di scarico la nuova pianificazione diversamente dal passato impone a carico degli operatori privati la realizzazione di collettori fognari delle acque bianche.
Con i necessari collegamenti e correttezza e laddove è sufficiente l' obbligo di adeguarsi in accordo con l' ente gestore della risorsa idrica come previsto dalle prescrizioni del rapporto ambientale.
Ci dite dall' NTA.
Inoltre in occasione della redazione del Piano si è sviluppato il confronto con il Consorzio di Bonifica ente titolare della gestione dei corsi d' acqua secondari in modo da configurare soluzioni che risolvano criticità anche attraverso la creazione di tassi di espansione per il quale piogge senz' altro possibile l' organizzazione del definire in maniera puntuale nelle fasi progettuali.
Pertanto si propone la l' osservazione parzialmente accoglibile.
Interventi.
Possiamo passare alla votazione.
Allora favorevoli all' osservazione.
3 2 3 3.
Favorevoli al parziale accoglimento 7 5 7 7.
Astenuti.
1 voti contrari 0.
Il Presidente sono tre e.
Tutte accolte e favorevoli 0 non accolte 7 parzialmente accolte 1 astenuto 7 3 10 e 11 minuti sono coincidenti.
Ora si passerebbe al 72 in data 2 protocollo 28.947 del 6 agosto 2019 signor Ciampi Adriano l' osservazione evidenzia elementi di criticità sulle previsioni urbanistiche di carattere attivo e specifico nella zona viene chiesto in senso generale di ripensare al complesso delle previsioni.
Effettuate e controdeduzione i centri storici in collina e montagna come quelli presenti affetti il Castello di Aci Castello della Svizzera.
Hanno già subito da anni uno spopolamento come in altre parti della Toscana e dell' Italia per le trasformazioni socio economiche che hanno investito la Toscana e anche Brescia nell' ultimo Piano operativo contribuisce a facilitare il recupero dei borghi con norme che facilitano il recupero edilizio e urbanistico le norme più semplici e flessibili anche con deroghe ai parametri sanitari visto che si ha a che fare con un patrimonio di valore storico architettonico e tipologico al fine di consentire destinazioni d' uso diverse ma compatibili con i caratteri del patrimonio riciclato tuttavia per inizializzare i borghi collinari ci vogliono anche altre iniziative di carattere economico fiscale culturale sia a livello nazionale che regionale favorendo forme di turismo quali albergo diffuso telelavoro eccetera visto che le antiche attività che rappresentavano la condizione della vita dei conti.
Oggi non esistono più o solo in minima parte piano operativo favorisce destinazione d' uso quali il turismo l' artigianato di servizio l' agricoltura amatoriale e il miglioramento delle condizioni di vita dei popoli ma tutto ciò non è sufficiente se non c'è un cambio di mentalità complessiva rispetto al reinserimento del ricco patrimonio edilizio di valore storico architettonico.
Nell' ambito della città policentrica finisce la prima.
E Toscana.
Le nuove zone residenziali non sono nuove espansioni ma completamento organico dei tessuti esistenti costituito in massima parte da edifici residenziali e produttivi privi delle necessarie opere di urbanizzazione e di servizi è evidente che la politica del piano operativo per questi insediamenti è diversa rispetto ai centri storici collinari che hanno migliore qualità architettonica urbanistica ma sono spopolati mentre i nuovi insediamenti attualmente ha una cattiva qualità urbanistica e sono molto popolati.
L' ambiente insediamenti alberghi e punta alla base non nascono ora con il piano operativo ma sono sorti negli ultimi decenni decenni in modo nuovo contribuendo anch' essi allo spopolamento del centro in collina non essendone la causa prima in quanto se non vi fosse stato un insediamento in pianura la popolazione dalla montagna della collina probabilmente sarebbe emigra.
L' obiettivo principale che il piano operativo si è posto è quello di introdurre politiche di riqualificazione per i nuovi insediamenti di pianura e di recupero e rivitalizzazione vuol dire per quanto di competenza quindi anche questo accomunando diciamo lo spirito di parziale accoglimento recepito nella Commissione Territorio per quanto riguarda anche magari degli spunti che possono essere dati alle osservazioni viene proposta parzialmente accolta.
Ci sono interventi.
Sorbara secondo intervento invece non va bene.
Benissimo possiamo passare alla votazione non vedo interventi.
Signor Giacomo considero questo.
Grazie.
Allora De Vincentis.
Di merda.
Allora votiamo per la osservazione 72 del signor Ciampi Adriano protocollo 28 9 4 7.
6 8 2019.
Favorevoli all' osservazione 2.
Favorevoli al parziale accoglimento.
Ci forse sì forse no anzi c'è la mano di Melosi.
Non è sicuramente accolta.
Astenuti 1 Contrari 0.
Presidente sono d' accordo due non accolta zero parzialmente accolta 8 astenuti.
Perfetto.
Certo grazie passa alla 73.
Deliberazione numero 73 protocollo 28.348 del 6 agosto 2009.
Anche il signor Ciampi Adriano sintesi osservazioni diversi elementi di criticità sulle previsioni urbanistiche nella zona.
Lo specifico viene evidenziato la consistenza delle previsioni edificatorie.
Quando viene chiesto in senso generale di ripensare al complesso dell' attribuzione delle zone impetuose.
Allora qui l' osservazione e la controdeduzione perché l' osservazione mentre diciamo.
L' aspetto dei centri storici primari quella precedente quella dei centri storici analoga a quella io se volete la leggo.
No sì sì.
Ma l' interpellante che magari ci ascolta sì.
Va bene io qua non c'è nessun programma le nuove previsioni riguardano in particolare l' insediamento di fronte alla porta e non ricordo dove sono previsti in particolare.
E le previsioni sono tutte compatibili con quanto previsto.
La valutazione corretta sull' insufficienza dell' attuale infrastrutture in particolare in relazione alle nuove previsioni avrebbe senso se queste andassero a caricarsi su Parma Infrastrutture in realtà non è così in quanto le nuove previsioni saranno dotate di nuove infrastrutture.
Dimensionalmente ripigli per farsi sostituire nuove infrastrutture da realizzare a cura degli operatori privati nelle nuove edificazioni secondo i criteri della compensazione e perequazione urbanistica infrastrutture che la legge-delega che attardi il carico attuale sulle strade.
E non adeguate.
Per quanto concerne l' adeguamento delle infrastrutture esistenti esso è consentito e regolamentato dall' NTA articolo 16 purché ciò sia possibile in base allo stato dei luoghi cosa normalmente molto difficile nelle aule e negli insediamenti oggetto di osservazione.
Infatti nell' osservazione si chiedeva come mai nonostante abbia bisogno in via di Santori per cosa materialmente.
Per tutte queste ragioni si ritiene che quanto asserito non corrisponde a questo punto e va beh questo è rimasto.
Nella precedente controdeduzione poi ricordo che anche questa come.
È stata inclusa nella Commissione del 10 febbraio e quindi per analogia diciamo un' interpretazione generale e comunque con spunti che possono essere presi dalla generalità delle osservazioni della proposta parzialmente accolta.
La Fifa.
Ci sono interventi.
Allora.
La numero 73 che ha come numero di protocollo 28 9.
4 4 4.
In quella precedente aveva il 4.
Di quello ancora precedente.
Sì 6 5 la numero 70 Ciampi Adriano 28 9 4 8 chi è favorevole all' accoglimento.
1 2.
Chi è parzialmente favorevole.
5 6 7 8 9.
Di attaccare.
Chi si astiene.
Proprio lì.
Presidente abbiamo accolto 2 non accolta 0 parzialmente accolte 9 astenuti 9 2 11 12.
Quindi con 9 voti.
Favorevole al parziale accoglimento la osservazione viene parzialmente accolta poi ci sono due voti per l' accoglimento e un voto per l' astensione Tintori Luciana.
Mozione numero 74 protocollo 28.949 del 6.
L' osservante signora.
La sua osservazione evidenzia elementi di criticità.
Nella zona di Ponte.
Nello specifico viene evidenziato la consistente previsione edificatoria è da cambiare.
Che è un senso generale di ripensare al complesso delle previsioni nel Lazio.
Mutuato dal piano operativo controdeduzione le nuove previsioni riguardano in particolare.
Riporta la data del visto che son previsti in particolare le previsioni sono compatibili con quanto segue.
La valutazione corretta sull' insufficienza.
A del quale infrastrutture particolari in relazione alla nuova previsione avrebbe un senso se queste andassero a scaricare.
In realtà non è così in quanto le loro previsioni saranno adottate.
Dimensionalmente adeguata a spazi di sorta diffusi e verde pubblico nuove infrastrutture da realizzare a cura degli operatori privati prima delle nuove edificazioni secondo criteri di compensazione e perequazione urbanistica infrastrutture per alleggerire il carico attuale sulle strade esistenti.
Ma sempre dello stesso criterio diciamo per la discussione che c'è stata nella mia versione del 10 febbraio ma l' osservazione che viene proposta parzialmente.
Sì.
La numero 72.
Il 5 settembre 2000.
Faceva notare.
Il collega Baldaccini che nella votazione precedente i voti per il parziale accoglimento non sono 9 ma sono 8 perché erroneamente era stato puntato Ranieri e Alberto era uscito in quel momento.
Siamo tutti d' accordo risposta.
Sì.
Allora Tintori Luciana 28.
Ecco il perché.
Un pochino più approfondita.
Di queste osservazioni in modo.
Che ci sia una consistente mole di cittadini.
Hanno capito che quella zona deve caricare eccessivamente si prevede l' albanese.
Ho capito che questo rispondiamo con la solita favoletta.
Diamo il dimensionamento del piano inferiore però questo non significa che si possa intervenire per dare più autonomia perché non so se la terza la quarta la quinta osservazione dei cittadini forse ci saranno altre more magari anche altri che non l' hanno fatto hanno fatto questo tipo di riflessione e stiamo andando a soffocare una zona che forse avrebbe bisogno di avere di avere ampi spazi di essere lasciata libera di avere quel verde e quella disponibilità.
Di area e di spazi liberi che noi stiamo andando ad occupare con previsioni urbanistiche oppressive quindi io credo che l' Amministrazione forse ha valutato in maniera troppo superficiale la volontà di questi cittadini in realtà di un politico votato dai cittadini.
E qui stiamo diventando un agglomerato urbano senza scampo senza respiro laddove si potrebbe continuare ad avere un tenore di vita.
Economica e ambientale.
Molto migliore.
Dove.
Recentemente un mare di case in vendita che neanche droga e quindi è una previsione abbastanza errata in questo momento storico visto che questo momento storico.
È destinato a continuare a perdurare e sarà una produzione poetica mirata.
In maniera abbastanza senza poter poi dare veramente quella sicurezza ai cittadini che quelle zone rimarranno intorno quindi io sono per accogliere in pieno.
Sia questa che le ha fatto precedentemente l' osservante.
Che non può.
Allora Tintori Luciana.
1 2 3 4 5.
5 6.
Sì.
9 10.
È stato anche così.
Tintori Luciana 6 agosto 19.
28 9 4 9.
Chi è favorevole per l' accoglimento della osservazione.
3 3.
Chi è favorevole per il parziale accoglimento.
1 2 3 4 4 1 2 3 e 5 6 7.
Chi manca.
Ecco si è detto.
Chi si astiene.
Uno.
Presenti sono 11 quindi esatto.
7 voti sono favorevoli al parziale accoglimento.
No 3 per l' accoglimento 1 per l' astensione.
Contrari alle 11 l' osservazione è parzialmente accolta la numero 86 protocollo 29 0.
28.984 del 6 agosto 2019 osservazione numero 86 scusate 28.028.
1984.
Numero 86 osservazione tesa a sostenere la criticità della prevista rotatoria tra Pasquinelli sia in merito all' eventuale tombamento del corso d' acqua sia in merito alla percorribilità dell' agevolazione della.
Controdeduzione se ho previsto un miglioramento dell' intersezione fra via delle Cartiere e via Panoramica individuando in via preliminare sulla base cartografica regionale una rotatoria di raggio possibile e sufficiente in base allo stato dei luoghi in ogni caso in fase di progettazione esecutiva sulla base di un rilievo strumentale molto preciso sarà possibile apportare migliorie migliorie ora questo chiaramente è presente.
La storia è superata e parzialmente accolta per quanto riguarda diciamo la ridiscussione che c'è stata la successiva votazione.
Commissione quindi la proposta è parzialmente accoglibile.
Posso Presidente ma non dovrebbe essere totalmente accolta dal momento che recitiamo un discorso.
Allora.
Dice anche altre cose ora che la sintesi è l' aspetto principale è quello della rotatoria però in genere sulla viabilità in generale.
E le motivazioni.
Sì da qualche anno.
Se posso Presidente.
Considerato che.
Sì.
Comunque.
La celebrazione.
Chiedo scusa.
Sì.
Se mi è permesso la valutazione è vero questo è vero che questa osservazione riguarda prevalentemente la rotatoria però credo che credo che questo lo dico.
Per rispetto alle valutazioni che sono state fatte precedentemente anche dal Consiglio comunale dall' assessore proprio nella prospettiva di eliminare la rotatoria ma di rimandare tutto a una valutazione dello studio di fattibilità io credo che sia corretto l' impostazione del parzialmente accolto perché è coerente con tutte le altre osservazioni.
Dire è completamente nuovo vorrebbe dire in qualche modo contraddire anche quello che in qualche modo è stato detto poc' anzi dall' Assessore nel senso che è stato rimandato il tutto a uno studio complessivo e quindi in quel senso mi pare io lo dico ripeto proprio perché pur non condividendo l' aspetto è però rispettata la valutazione politica e credo che sia giusto sia giusto mantenere questo questo criterio permettetemi questa piccola 'sta piccola riflessione poi naturalmente il Consiglio è sovrano.
Allora Francesco Sabattini.
6 agosto 2019 e 28 9 8 4.
Chi è favorevole per l' accoglimento dell' osservazione.
No chi è favorevole al parziale accoglimento.
2 4 5 6 7.
Sì.
Chi si astiene.
0 sì.
Allora 10 11 presenti.
7 parzialmente favorevoli e favorevoli.
Un astenuto una osservazione è parzialmente accolta.
103 Maurizio Ciampi.
Sono 29.257.
Del 7 agosto 2019 signor Ciampi Maurizio sintesi delle osservazioni a parere dell' osservante nella zona Collodi sono scarse le previsioni di mobilità ciclopedonale inoltre manca l' indicazione del parcheggio di progetto nei pressi del complesso scolastico.
La controdeduzione è la tavola principale definita carta della mobilità sostenibile contiene una ricognizione di tutti i percorsi di mobilità.
L' esistenza di un progetto complesso.
In quanto il piano operativo attribuisce molta importanza.
Ciclopedonale da realizzarsi nel territorio.
Tutto si può migliorare ma non è che vi ho previsto quando l' osservate per quanto riguarda il parcheggio.
Da essi sono state ampliate.
Per queste ragioni si ritiene che quanto asserito dal contenuto si può o si propone l' accoglimento parziale.
Si propone l' accoglimento parziale dell' osservazione nel senso che si può assumere l' invito dell' osservante a migliorare aumentare le dotazioni per forzi vedi anche lungo via Pasquinelli per le motivazioni espresse si propone parzialmente.
Ci sono interventi.
Allora Maurizio Ciampi.
Il 7 agosto 2019.
29 2 5 7.
Il protocollo che favorevole per l' accoglimento.
Due.
Chi è favorevole al parziale accoglimento.
2 4 5 7 8 9.
Chi si astiene.
1 Presidente sono.
Accolto 2 ter non accolto 0 parzialmente accolte 9 astenuti 1 9 2 11 1 12 con voto astenuto 2 voti favorevoli per l' accoglimento e 9 per il parziale accoglimento l' osservazione è parzialmente accolta 104 protocollo 29 2 5 8 9.
Numero 1019 osservante signor.
La seconda osservazione intende evidenziare nel centro storico sono previsti parcheggi o aree picnic.
Lì in via delle Cartiere viene rilevata l' assenza dei parcheggi e quello previsto a parere dell' osservante altra cosa.
C a parere dell' osservante in sinistra idrografica rientra zonizzazione F 1 ma l' area inclusa nel Parco di Pinocchio e quindi si chiede che sia corretta dall' organizzazione in tre-quattro controdeduzioni per quanto riguarda il primo punto e a fornirle verranno inviate dal parcheggio già presenti così come premesso conservazione.
Per quanto concerne il parcheggio pubblico posto in prossimità della cartiera Lamberti nella realizzazione verranno prese tutte le precauzioni in modo che la realizzazione degli spazi pubblici previsti siano realizzati nel rispetto delle preesistenti.
Per quanto riguarda la zona di riva destra del torrente Pescia essa rispetto alla perimetrazione della variante approvata recentemente sull' ampliamento del quadro.
Quindi anche questa fa parte del gruppo Collodi Rivolta e si propone il parzialmente accoglibile.
Chi è favorevole per l' accoglimento prego collega Giancarlo.
Questo solo per rilevare un aspetto che è mancato il proponente l' osservante ha comunicato in questione.
Per quanto è a mia conoscenza il tecnico ora magari gli è sfuggito il discorso lì della zonizzazione legata alla riva destra del torrente Pescia se uno dei tre però ecco in relazione al discorso che poneva nell' osservazione precedente riguardo alle piste ciclabili al alla tematica dei parcheggi della cartiera Lamberti è un' area privata evidentemente e direi appunto che sia il caso di di porci l' accento anche se inserito nel contesto delle osservazioni che riguardano quell' opera posso dire una precisazione infatti nella controdeduzione.
Niente la proposta di implementare le piste ciclabili a.
Forse uno spunto.
Quello che già è nella tabella.
Mi sa.
No.
Parcheggio.
Allora chi è favorevole ad accogliere l' osservazione.
Ha detto che il signor Ciampi Maurizio protocollo 29 2 5 8 del 7 agosto 2019.
1.
Favorevoli 2 che è accolta 2 chi è favorevole per il parziale accoglimento.
2 4 5 6 7 8 9.
Chi si astiene.
Uno.
Nessuno sul 12 quindi dice.
L' osservazione è parzialmente accolta con 9 voti.
Favorevoli e.
2 voti.
È favorevole all' accoglimento e un voto.
È favorevole per l' astensione sì quindi parzialmente accolta 134 Petroni Bruna 29 5 1 6 8 agosto 19.
Sì sì lo so.
Forse la parte a doppio senso di marcia 134.
Se non è competenza degli strumenti di pianificazione urbanistica regolare i sensi di marcia.
La.
La proposta comunque sempre parzialmente accoglibile perché rientra in linea generale ed apprezzamento di quello e quindi in linea generale si prende spunto dalle osservazioni vere riusciamo a coglierne i modi.
Veltroni Bruna.
Videocolor 29 5 1 6 8 agosto 19.
Chi è favorevole per l' accoglimento dell' osservazione.
Due.
Chi è favorevole per il parziale accoglimento.
6 5 6 7 8 9.
Chi si astiene.
Come prima 9 voti per il parziale accoglimento 2 per l' astensione per l' accoglimento uno per l' astensione.
E l' osservazione è parzialmente accolta 135 Enrico Bonini.
29 5 1 7 8 agosto 2019.
La seconda osservazione di carattere generale.
Per quanto io contenga previsioni.
Il ripopolamento dei borghi in particolare valuta negativamente.
Tale 5 per cento.
Nella zona a sud di Brescia.
Pur condividendo l' esigenza di recuperare quelle morti non è il caso di confrontare seriamente le scelte.
Si facilita il ripopolamento dei borghi storici collinari sono due realtà diverse necessitano di politiche urbanistiche diverse.
Forza Piotta pertanto l' osservazione non è accoglibile è rimasta la dicitura.
Sì però riusciamo.
È in linea con le a certo diciamo turbamento di colloquio e comunque avendo condiviso l' esigenza di recuperare quindi magari prendendo i suggerimenti che vengono dati nell' osservazione.
È una proposta parzialmente.
Chi è favorevole.
All' accoglimento dell' osservazione di Bonini Enrico 8 agosto 2019 protocollo 29 5 1 7.
2 3.
Chi è favorevole per l' accoglimento parziale.
5 7 8.
Chi si astiene 1 contrario quindi 12 sono i presenti 8 voti parzialmente favorevoli per l' accoglimento.
3 favorevoli e 1 astenuto per cui l' osservazione è parzialmente accolta 136 Franco Corsetti 8 agosto 2019 29 5 1 8.
Allora l' osservazione.
Sì 29.518.
E l' 8 agosto 2019 signor.
L' osservante esprime contrarietà.
Allora qui è rimasta la dicitura del non accoglibile però serve un discorso di cultura.
Ora che è stata eliminata quindi l' osservazione è parzialmente accoglibile in quanto la rotatoria prevista dal Pio viene diciamo.
Quindi di regola.
Il doppio senso Berlusconi non risponde.
Noi dobbiamo Spinelli non era diciamo il braccio.
Presidenza.
Quindi in questo senso.
Qua e là.
No è parzialmente accoglibile per diciamo.
Prego.
No scusate però in realtà dico così a lei io l' ho letta tutta l' osservazione è vero che fa il diciamo la fauna e scusatemi.
Sì eh è vero che fa diciamo la chiosa sul doppio senso in via Pasquinelli in realtà qui l' osservazione secondo me.
È accolta perché lui chiedeva l' eliminazione della rotatoria che dice la rotatoria ma sarebbe una scusa per mettere a doppio senso via Spinelli tramite la rotatoria nelle corde di chi le chiede è parzialmente accolta la stessa risposta che ha dato prima.
Detto questo esame sull' osservazione del medico dove diciamo se si leggeva l' osservazione effettivamente la storia però e la risposta che ha dato non so se nell' ottica dello spirito con cui è stata accolta la eliminazione nel senso di subordinarla a uno studio complessivo di viabilità sul Collodi che nel senso lì pare coerente con l' impostazione complessiva data data anche alle altre osservazioni che della rotatoria è stata.
Eliminata ma più che altro è stata eliminata saranno studi di fattibilità a verificare quali sono le soluzioni sulla viabilità principale di Collodi inoltre in questo caso viene posto anche il problema del doppio senso su via della Pasquinelli che non è competenza del piano operativo come è già stato detto solo da Panorama.
Curcetti Franco.
8 agosto 2019 e 29 5 1 8 chi è favorevole per l' accoglimento dell' osservazione.
3.
Chi è favorevole al parziale accoglimento.
5 7 8.
Chi si astiene 1.
Nessuno 8 3 1 quindi parzialmente accolta l' osservazione e con 8 voti e ci sono anche tre voti per l' accoglimento e me ne vanto.
Per l' astensione 180 29 6 8 5 12 agosto 2019 comune di Villa Basilica.
La richiesta che tale piano sia coordinato con lo studio e sarà un discorso a sé.
Fra le varie amministrazioni.
Nella Valle del pesce interventi nel territorio.
L' osservazione è parzialmente accoglibile nel senso che il Piano adottato ha già convenzionato nell' est.
Legata allo studio di fattibilità a cura delle province di Lucca per una nuova viabilità di attraversamento dei mezzi pesanti provenienti da.
Quindi dell' accordo con la Regione.
Provincia di Lucca Pistoia e Pescia Emilia tuttavia il piano ha lo scopo di migliorare la viabilità.
Al centro storico di Lodi ha mantenuto una previsione viaria di carattere comunale ad ovest della cartiera indipendentemente dalle scelte dello studio di fattibilità a cui è subordinato il recupero della stessa intanto l' osservazione viene proposta.
Brevemente.
Osservazione.
Oh.
E fiore all' occhiello di questo Governo che io adesso sia il quadro.
No.
Visto che abbiamo utilizzato il loro territorio.
Esattamente da dove poi dovevano passare al fine migliorativo.
Il Consiglio approva.
Mi pare quindi che questo ente.
Entri diciamo nella discussione in maniera reciproca.
Io sono così chiare però giustamente loro.
Pronto.
Oh oh oh oh oh.
È una cosa che.
Mundi di Villa Basilica.
L' 11 agosto 2019.
29 6 8 5 chi è favorevole.
All' accoglimento dell' osservazione.
2 2.
Chi è favorevole per il parziale accoglimento 8.
Chi si astiene due.
Allora 2 astenuti 2 favorevoli all' accoglimento 8 favorevole al parziale accoglimento l' osservazione è parzialmente accolto comune di Capannoli 12 agosto 2019 29.700 di protocollo numero 182 180.
Ma sentiamo il Consiglio.
Che si possa concludere questo questo gruppo di osservazioni è.
Impone.
Assessore.
Ah ecco il Mazzoli.
Va bene nulla.
Credo che.
Direttamente la proposta.
Sì.
No questa è la 780.
La legge se la.
No no ce l' ho qua.
Scusate.
Allora.
In.
La relazione tecnica allegata all' osservazione al Piano Operativo al Piano operativo adottato con delibera di Consiglio comunale 106 del 31 5 2020.
Sì questo è un atto che ha assunto comunicavano.
La seguente osservazione formulata al fine di contribuire al miglioramento della qualità tecnica degli strumenti urbanistici ai sensi articolo 19 legge regionale 65 2014.
L' ambito territoriale in cui si inserisce l' area interessata dalla presente osservazione coinvolge il borgo di Collodi Paco visto storico di Pinocchio la ex cartiera Panigada alle relative vie viabilità di previsione inoltre sono state svolte anche verifiche rispetto all' accordo di programma per la realizzazione di un parco policentrico Collodi Pinocchio nel comune di Pescia e Capannoli ai sensi dell' articolo 34 del decreto legislativo 267 del 2000 stipulato in data 7 maggio 2001 da Regione Toscana provincia di Lucca provincia di Pistoia Comune di Pescia Comune di Capannori e pubblicata sul BURP numero 35 del 28 9 2001.1.
In prima istanza si rappresenta il proprio il proprio dissenso rispetto al metodo con cui il Comune di Brescia ha inteso procedere al fine di perseguire i suoi obiettivi pianificatori anziché un coinvolgimento diretto preliminarmente all' adozione del Piano operativo con il Comune scrivente anche attraverso semplice espressione di un parere non vincolante fra virgolette da parte di questo Comune si è inteso procedere.
A pianificare l' area di volumi di recupero definita più R 9 anche sul territorio comunale di Capannori e SIC è semplicemente riportare sugli stretti estratti cartografici che funzioni tale previsione urbanistica è aperti virgolette da condividere con il comune di Capannoli chiuse virgolette significa infatti che la condivisione di un aspetto pianificatorio pianificatorio di così elevata delicatezza e tale sì se si esprime esplica prima dell' atto che adotta lo strumento di pianificazione viceversa assume la sola aggettivazione di ratifica di scelte urbanistiche già effettuate e che perito il territorio comunale di capannone risulta non condivise e non condivisibili.
L' accordo del punto numero 2 l' accordo di programma sopra richiamato prevede forme di collaborazione e coordinamento tra gli enti per la realizzazione delle previsioni in esso contenute subordinando gli interventi pianificatori alla progettazione e messa in opera di una adeguata rete stradale a supporto delle esigenze ricettive derivante dall' incremento dell' offerta turistica l' accordo di programma per la realizzazione di un parco policentrico Collodi Pinocchio nei Comuni di Pescia e Cama che palmari ai sensi dell' articolo 34 del decreto legislativo 2 6 7 del 2000 stipulato in data 7 maggio 2001 da Regione Toscana provincia di Lucca provincia di Pistoia e Pescia Comune di Capannori stabilisce all' articolo 2 che la provincia di Pistoia rediga il progetto preliminare per la variante alla strada provinciale numero 12 delle Cartiere questo è stato sviluppato e consta dei seguenti allegati relazione tecnica tavola 1 2 3 4 5 6 7.
La proposta progettuale approvata in sede di accordo di programma da tutti gli attori coinvolti con l' obiettivo di eliminare i traffici di attraversamento del parco policentrico e mitigare l' impatto con i flussi soprattutto del traffico pesante anche sull' abitato di Collodi prevede la realizzazione di un viadotto al piano di recupero nel qual caso la scheda norma più R 9 deve essere integrata con la schedatura di cui al citato articolo 125 della legge regionale 65 del 2014.4.
Dice che non c'è.
Quindi ho saltato qualcosa.
Eh eh sì eh punto 4 nel rapporto ambientale allegato all' adozione del Piano operativo del Comune di Brescia viene sviluppata l' analisi della coerenza esterna al fine di rendere evidente la capacità del piano di collaborare con piani e programmi di altri settori o di altri livelli di governo al raggiungimento di comuni obiettivi generali di tutela del Sudan dell' ambiente si evidenzia che le coerenze del piano operativo all' interno del rapporto ambientale non è stata sviluppata rispetto all' accordo di programma per la realizzazione di un parco policentrico quello di Pinocchio mancanza replicata nell' appendice 1 valutazione sintetica delle schede di trasformazione più.
T e barra TR e pertanto il piano operativo scusate se torno un attimo indietro più territorio urbanizzato TR territorio rurale e pertanto il Piano operativo adottato necessita di una verifica di conformità rispetto all' accordo di programma che nell' ambito della gerarchia pianificatoria sancita dalla Regione Toscana la legge regionale 65 2014 rappresenta un atto di governo del territorio che agisce su più Comuni punto 5 per quanto attiene alle scelte dimensionale dell' usurpatore 5 limitrofa al territorio comunale di Capannori si evince che questo Comune ha scelto di riversare su tale UTOE un dimensionamento residenziale superiore alle quantità previste del PS vigente e comunque coerente con l' impianto normativo del Piano strutturale sottolinea altresì che tale quantitativo edilizio è tanto più rilevante in quanto assoluto quanto più se letto a fronte di una quantità prevista di recupero pari a zero questo aspetto risulta in netta controtendenza se riguarda l' andamento del mercato edilizio attuale che rispetto alle finalità di risparmio di consumo di suolo dettata dalla Legge regionale Toscana ci preme tuttavia rimarcare che tale scelta inevitabilmente andrà a incrementare il carico del potenziale di potenziali abitanti insediabili sulle infrastrutture esistenti e di progetto.
Aggravando quindi anche anche il territorio comunale di Capannori che confina a lungo la via Pasquinelli e il e la via delle Fornaci 7 sino alla località Ponte alla base di apice Alina tale scelta si ritiene debba essere opportunamente valutata anche a fronte di un potenziamento proporzionato delle infrastrutture esistenti ad oggi già fortemente deficitario e quindi firmato dall' Assessore e dal.
E vado avanti con la lettura della della no ormai ormai sull' nuvola se non ti dispiace.
Controdeduzione.
Rispetto al punto 1.1 dell' assicurazione è inesatto che il Comune Capannelle non ci sia stato non sia stato coinvolto nelle scelte operate dal Piano adottato dal Comune di Pescia tanto che a seguito di tale incontro il Comune di Capannori aveva operato una variante al Regolamento urbanistico del proprio territorio introducendo un corridoio infrastrutturale di ampiezza sufficiente ad ospitare la variante viaria ad ovest dell' ex cartiera Panigada visto che il confine fra i due Comuni passa proprio in quel punto il comune di Pescia ha adeguato il proprio strumento urbanistico coerente con tale previsione prima con la variante anticipatrice e sushi e successivamente con il piano operativo tuttavia tale scelta è stata successivamente subordinata dai vari enti coinvolti ad uno studio di fattibilità condizione a cui il Comune di pesce si è adeguato subordinando nel piano operativo il recupero dell' ex cartiera Panigada allo studio di fattibilità senza rinunciare tuttavia ad una ipotesi minore di livello comunale indipendente dalla soluzione che ci auguriamo scaturirà in tempi brevi.
Eh scusate però c'è un problema.
Eh bisogna eh no eh c' ho c'è problema qui del.
Salve salve le criticità presenti nel centro storico ricordo loro che dal passaggio degli automezzi pesanti diretti alle cartiere nel Comune di Villa Basilica.
Rispetto al punto 2 dell' osservazione il Comune di Brescia non ha rinunciato a forme di collaborazione con il Comune contermine per lo sviluppo del parco con licenza di collaudo tuttavia considerato che l' accordo di programma del 2000 e nel frattempo niente si è mosso per la realizzazione di tale progetto che tale massima parte del territorio comunale di Brescia quest' ultimo proprio nel Ps e nell' avvio del Pio a posto.
L' esigenza di rivedere la previsione del parco urbano di Collodi.
E pur subendo dalle leggi locali.
No e si prende va preso il PDF perché crea troppi problemi senza compromettere le previsioni del Comune di Catania ad ovest della via Pasquinelli anzi con la previsione dell' ampliamento a sud del Parco di Pinocchio già effettuata con varianti anticipatrici al piano operativo si è migliorata anche la fattibilità di un collegamento aereo fra il Parco di Pinocchio a prevalente carattere pubblico e la previsione collinare del parco ovest della via Pasquinelli a prevalente carattere didattico punto 4 la coerenza con l' accordo di programma esiste così come veniva evidenziato al punto 2 in quanto gli interventi previsti dal piano operativo riguardano.
E il Comune di che riguardavano e riguardano il Comune di Brescia che ha la titolarità della pianificazione del proprio territorio pertanto si aggiorna il quadro delle coerenze anche rispetto all' accordo di programma che non è un vero e proprio piano sovraordinato tanto che lo strumento del Piano urbano Collodi era contenuto nell' apparato normativo dello strumento punto 5 si fa presente che io rispetto ampiamente le previsioni del Piano strutturale vigente e leggendo il trasferimento verso il mutuo 5 di quote dimensionali dal CUR da altre UTOE è consentito dallo strumento di pianificazione territoriale comunale il piano operativo non ha seguito il criterio dell' andamento del mercato immobiliare per redigere la propria pianificazione urbanistica come affermato nell' osservazione ma criteri di riqualificazione urbana degli insediamenti recenti usando quest' ultima strada di quadro parcheggi verde pubblico piazze purtroppo mancanti quanto una pianificazione passata forse troppo attenta alle esigenze del mercato ha dimenticato di realizzare per realizzare le opere pubbliche necessarie la pianificazione il piano operativo facendo uso generalizzato della perequazione urbanistica della rigenerazione urbana ha previsto di invertire la tendenza degli anni passati piano operativo ha ridotto fortemente il perimetro del territorio urbanizzato e il Piano strutturale anticipando in tal modo il nuovo Piano strutturale la riqualificazione urbana interessate quasi all' interno degli insediamenti recenti esistenti e il disegno urbano prefigurando prefigurato dimostra la coerenza con gli obiettivi specifici dei motivi dell' urbanizzazione contemporanea della terza variante strutturale.
Il Piano paesaggistico regionale il Piano operativo si è posto il problema del miglioramento del sistema infrastrutturale comunale e sovracomunale basta analizzare il tavolo il piano operativo l' articolo 16 del NTA.
Viene percorsa parzialmente al 20.
Vorrei ricordare che.
Il contratto prevede che.
Replica previsto.
Per che cosa.
Lo hanno fatto prima di noi.
No io.
Quando.
No.
Se ci sono.
1 bis.
Io questo è quello che ho capito.
Questa.
No.
Quindi.
Sì.
Le sue dimensioni.
La zona che va un po'.
Relatore.
Quindi mi trovo d' accordo.
Io.
Così.
Noi abbiamo perso.
L' ho scritta io Roberta.
Sicuramente da una parte mi verrebbe da dire che noi siamo un territorio sovrano.
Buongiorno.
Però questi signori.
Ci fanno capire quello che noi stessi abbiamo che noi veramente su uno sviluppo vero sordo non ci crediamo.
E non credendoci non mettiamo sul tavolo tutte quelle che sono quelle scelte che non sono solo del territorio vicentino perché se veramente questo territorio avesse uno sviluppo enorme come tutti sperano tutti vogliono che tutti pensano e insomma non sarebbe solo il territorio di Pescia interessato da tutti quei flussi che per la verità da tutto quello che è un movimento che porta visto la vicinanza la vicinanza dignità dei due Comuni che porta su questo territorio quindi ci dicono francamente sì è vero ci sono studi ci sono tante tante belle cose che noi abbiamo previsto un territorio una collezione.
Però l' idea buona non ce l' avete data sul piano operativo ce lo dicono loro poi del quarto posto ma non avete fatto nulla che si aspettava uno studio di fattibilità che poi andrà ne abbiamo detto prima a incidere su quelle che sono le scelte io forse no che stiamo andando a fare.
La coesione e lo sviluppo di Bologna che questa storia del 12 ritorno sempre 10 noi stiamo parlando di due parti di un parco metà sul Comune di Brescia per il futuro metà di capannoni prima.
Del resto non sempre dire il Parco che vogliamo fare deve essere il fatto del Comune di Brescia perché qui non stiamo facendo un qualche cosa finalizzato a qualcosa che non è noto lo abbiamo rilevato giornalmente che stiamo ristrutturando e che saranno meno.
Perché perché noi dobbiamo dire uguale al nostro territorio non deve essere lo sviluppo del parco che porta traino e lo sviluppo dei paesi della città deve essere viceversa lo dobbiamo fare in modo che lo sviluppo della nostra città faccia da traino.
A questa quella a quel brand per cui dobbiamo essere in grado di costruire come ho detto prima delle astrazioni dobbiamo farlo vivere in questo Paese dobbiamo farlo e quindi che ci vengono a dire ci vengono a dire quello che ci hanno detto i cittadini che abbiamo consumato troppo suolo è vero lo abbiamo fatto e stiamo facendo.
Ci vengono a dire che la viabilità della zona è stata mal progettata addirittura non progettata ci vengono a dire che la collaborazione.
Quindi da innocente ci vengono a dire dice che volete fare davvero.
Questa su questa situazione e quindi è chiaro che dopo ci bocciano a piene mani quello che è la vostra facile a questo punto diventa lavoro.
Perché non ci credo nemmeno e questo ci porta a dire.
La la collaborazione sugli strumenti urbanistici come quello che deve essere anche affidata a momenti a organi superiori che ci deve essere per forza una collaborazione chiamiamola intercomunale quando si fanno queste tipo di scelte perché addivenire a scelte unilaterali da una parte e dall' altra portano credo che non a un tipo di sviluppo come è possibile fare una previsione a livello regionale di un progetto importante in questa città in questo Paese e su questo burattino che perfino i due Comuni limitrofi che ne possono avere un interesse la vedano in modo diametralmente opposto e questo sì credo che questi signori ci vengono a dire per questo dobbiamo anche rivedere quelle che sono le scelte e dare dei diritti perché questi ci vengono a dire voi avete detto non avete neanche un' idea su quello che andate perdendo la viabilità e di che tanto affetto.
Uno studio di fattibilità effettuato chissà quando verrà dato quand' è questo non c'è una previsione è fatto di 40 barra lo volete proprio sotto vuoto e non si dà nessun tipo di collaborazione.
E noi dove vogliamo andare che si fa la repubblica di secondo grado.
Brevissimamente Presidente grazie come diceva il collega Franceschi il giudizio del Comune di Cavalli abbastanza pesante diciamo limitando lo sguardo a questa parte.
Del resto nel nostro Comune e il profilo è relativo soprattutto all' idea dello sviluppo turistico l' idea della viabilità.
E tra l' altro l' attenzione che il Comune diciamo di Capalbio riserva allo spostamento di volumi verso l' alto e diciamo che riguarda quella zona.
Eh.
Diciamo non è stata riservata da questa Amministrazione perché è vero che siamo sotto il diciamo il dimensionamento del Piano strutturale però diciamo al al netto di tutte quelle che sono state le argomentazioni ragionamenti sul punto si è poi verificato in quella zona invece è aumentato e c'è un un saldo diciamo positivo.
E io credo che al di là di tutto sia per quanto riguarda lo sviluppo turistico che per quanto riguarda la viabilità il dialogo.
Ambienti soprattutto col comune di Capannoli la basilica sia necessario e indispensabile perché se si può pensare a delle attività di tipo risolutivo è molto probabile che diciamo tra le varie idee che sono sul piatto passate e future vediamo cosa dirà la provincia e la grande viabilità alternativa è molto probabile che vada a interessare il territorio del nostro Comune cioè quelli demaniali.
A meno che non si ritorni in orienti dalla Corte dei rientri dalla finestra quello che usciva dalla porta cioè la famosa a doppio senso e di via Pasquinelli questo dialogo interistituzionale.
Deve essere però deve venire da entrambe le parti cioè si dialoga in due anche il dialogo uno solo che fa avanzare proposte e l' altro dice che se ne frega come si fa il diritto tanto siamo sovrani colgo lo spunto dal suo intervento collega Defranceschi ma ho capito che non lo diceva in quel senso però questo.
Relazione manca di un punto ora a ben vedere il discorso qui salta a piè pari quindi vuol dire che manca una pagina.
Punto 3 maggio.
Io.
Realizzazione di un viadotto al piano di recupero e anche dal punto di vista tecnico non vuol dire nulla ma comunque al di là di questo va curata cioè se anche in mancanza di farla cioè il Comune di Brescia doveva alzare il telefono scrivere e dire ragazzi qui bisogna dialogare perché.
Voto a tutto tondo della mandate la parte mancante quindi non è stato fatto.
Mi sembra che ci siano le premesse.
Nessuno.
Manca una parte.
Per essere chiari non ci sia.
Dubbi non è che manchi una pagina.
E loro hanno sbagliato a scrivere.
E son passati dal punto 2.3 e pagina sono conseguenti no soltanto allo scritto 4 decidere questo le prove non tornano.
Realizzazione di un viadotto di armi nucleari ma al di là di questo io sono quello che per la conformazione ho proposto tutti questi punti per motivi diversi fra di loro di portarli con votazione parzialmente accoglibile leggendo la rileggendo l' intervento.
Strappandoli mi verrebbe voglia di proporsi no di non accogliere totalmente.
E dove mi spiego.
Non vi farò questa proposta di modifica alcuni di voi hanno ricordato per la necessità oggettiva di mantenere aperti i rapporti con tutti i nostri vicini solo per questo indicherà di cambiarlo perché l' intervento del Comune di Verbania è di una scorrettezza pazzesca ora risentendo del rileggendolo ve ne sono ancora di più no.
Messo nelle mani della destra e non vi faccio una volta solo per quello di cui dicevo perché io voglio mantenere aperti i rapporti con il resto del mondo anche quando si comportano in maniera scorretta perché questa è una scorrettezza impedendo così ai francesi con le il comune di Capannoli già nella passata legislatura sono stati fatti zero ha detto 3,3.
Nella quale era stato definito le cose che oggi ritroviamo nel piano operativo tant' è.
Vorrei ricordare agli amici che loro prima di noi loro seguirmi prima di noi hanno previsto il corridoio infrastrutturale.
Il corridoio infrastrutturale sarebbe quel pezzo di strada dietro la Panigada che riguarda il loro territorio quindi dove è stata da parte nostra la non considerazione e non la partecipazione alle scelte il Comune di Brescia essendo un territorio complesso e con i confini che si compì compendiano se loro stessi hanno previsto nel loro caso prima di noi il corridoio presiede.
Ma si sta scherzando la Commissione europea.
Quindi veramente incredibile ripeto solo che la volontà di mantenere aperti non vi propongo di cambiare la nostra posizione perché bisogna interrogarci comunque.
Ma qui mi viene da rifare la stessa riflessione che ha fatto poco fa il consigliere Melosi con i rapporti del Comune di Villa Basilica perché se questo territorio interessa davvero e bisogna che resti davvero a tutti quelli che hanno interesse a questa nostra Villa Basile perché per l' area famosa e il Comune di Rapallo per il parco docenti.
Perché non è vero Oliviero che non c'è rapporto l' accordo di programma prevede proprio queste cose lì il parco municipio e una parte di questo nel territorio in cui amano che cosa fa per cui la banda di per muoversi in questa direzione 0 0 perché la espansione vera del palcoscenico di Pinocchio al di là del pacchettino che s' aggiunge in fondo alla parte attuale lo sviluppo dell' accordo di programma è tutto sul Comune di Rapallo accidenti siamo stati disponibili a suo tempo si è detto che il nostro parco per potersi espandere no diciamo che siamo disponibili a discutere.
E tant' è che nelle nella variante urbanistica si ricordava prima fatta per il pacchettino.
Prevede no anche una serie di attraversamenti stradali pedonali.
Pedonali per collegare la vecchia l' aria storicizzata ma così con l' aria pura accidenti noi ci siamo preoccupati anche noi da attraversare la strada.
Siccome si può trovare in saturazione da chissà come cioè siamo rituali anche di rivedere i passaggi pedonali sopra stradali per andare nella relazione.
Per il resto.
La nuova viabilità la viabilità riviera adriatica lo studio era del Comune di Brescia il contributo dato nel 2018 è successo lo sapete tutti l' ira di Dio il Comune di Brescia ha detto va bene più volte diverse.
No quella di trent' anni fa di tutto io lo faccio lui ha accennato.
Che cosa si doveva fare più dirette per essere disponibili ma vi dico un' ultima che non fa parte della discussione e del piano operativo ma che però ci farà vedere presto che davvero si vuol muovere una visione intercomunale compagnia era mia intenzione prima che il compito di questa primavera organizzare un convegno sulla viabilità interprovinciale.
E le vicende del ponte della pace che dimostrano la necessità di una nuova viabilità al di là delle delle questioni di Collodi man mano che abita est e ovest.
Ed è mia intenzione fare un convegno e rimettere a tavolino la provincia di Pistoia la provincia di Lucca e la provincia di Pistoia.
In realtà potrebbe essere testimoni nel suo nel suo piano di apprendimento un' ipotesi no di nuova strada per arrivare a Brescia là ce l' ha ma non basta bisogna arrivare a Pescia e può andare buca e si ritorna sul Comune di Rapallo e sua discrezione di punto in avanti quindi.
Passerà anche il Comune quindi se li ha fatti avere se faranno due e venti e allora li vediamo per l' ennesima volta la disponibilità degli altri Comuni perché noi porremmo il problema è arrivato il momento di cominciare a prevedere una nuova viabilità al di là della variante di Collodi una nuova viabilità alternativa alla Lucchese perché questo è il problema di fondo che ha questo Comune una nuova viabilità alternativa Lupis che la chiusura del ponte della morte prima di riprendere ci ha dimostrato che l' attuale viabilità non è più in grado di sopportare i traffici attuali che siano traffici pesanti disorientati degeneri e quindi li vedremo per l' ennesima volta chi è disponibile o meno chi è disponibile o meno anche a questa lettura intercomunale.
E per questo e per mantenere aperta questa volta questa disponibilità.
Non chiedo che sia modificata la proposta la proposta di voto il parziale accoglimento perché messo in quei termini veramente bisogna avvertirli grazie del contributo che avete la casa vostra.
Il tavolo è interessante Assessore e quindi l' accordo.
Ora ci faccia sapere gli sviluppi e di.
In particolare in relazione però un piccolo chiarimento all' attraversamento pedonale che lei citava mi corregga se sbaglio e poi bisogna vedere se dall' altra parte gli strumenti urbanistici di provenienza regionale prevedono che si possa fare qualcosa perché io nutro diciamo sul punto.
Qualche riserva in ogni caso quell' attraversamento pedonale.
Copre e copre che collega due armate in non è un attraversamento pedonale pubblico cioè è un collegamento fra beffe tra cui Pinocchio il nuovo parco di Pinocchio ha mostrato di notte no grazie.
La discussione qui è stimolante e ci riporta delle vecchie scelte ora mi veniva in mente come è nata la piccola variante alla SP 12.
Ricordate il portatile.
Dentro l' SP 12 euro una somma di denaro avanzata che avanzava visto che fu fatta una scelta diversa su quella che era la viabilità alternativa per l' attraversamento e lo scorrimento della viabilità uscendo dove uscendo c' erano due.
Non mi ricordo per quale motivo questa strada fu interrotta questa perché il tracciato partiva dalla nuova.
Quando durante la Giunta Burberry.
Io andavo a diretto portava della zona agricola di Di Venere andavo a toccare diritto e diritto di là appunto la tenda è vero 98 tu ora se facciamo un po' di strada all' indietro e vediamo perché interrompe poi si arriva a trovare dove arrivano quei 7 miliardi mi pare che servirono per completare il tracciato c' era anche quella strada provinciale che poi quando andammo a quell' ora ci accorgemmo che si scambiavano in curva.
Questo è sicuramente possibile quindi voglio dire sulle scelte sbagliate e rimanendo volendo rimanere del nostro ce ne abbiamo fatte in verde ora bisognava perseguire dalla verità relativa che oggi non abbiamo e oggi ci fu.
Scusateci compiamo un ponte vecchio che non regge più una viabilità che dura vedi forse oggi avevamo già assorbito una viabilità alternativa.
Così da verranno forse PD neanche la mia mi convince proprio.
Sono felice che la cosa assurda è.
La sto vedendo in quel periodo che ricordava che ricordavo lì sono state fatte due discussioni di viabilità interprovinciali una quella che riguardava Pistoia e una quella che riguardava.
Pistoia.
Stesso periodo stesse situazioni.
Per quello che riguardava la viabilità.
Dico velocemente e così via.
No per quello riguarda la verità Pistoia Prato l' accordo di programma fra tutti gli enti interessati provincia di Trieste la provincia di Pavia Comune di Prato voglio molto molto molto comune dagli atti ricordate quello di Montale fu fatto e che è successo oggi tutta realizzata all' epoca ci volevano 25 miliardi saranno tutti lì a strappare a strapparsi a piedi la provincia di Pistoia insistette allora per dire intanto facciamo gli accordi di programma mettiamo gli strumenti urbanistici almeno no siamo sicuri che le cose.
Non ci si basa sopra dove spicca la strada.
E si ripartiscono un miliardo e 800 milioni però sono partiti tutti i Comuni adeguati e si va oltre 25 miliardi che noi abbiamo sono arrivati l' ultimo pezzo è stato inaugurato lo scorso anno.
Qua questo è il problema.
Quando si arrivò a stringere l' accordo.
Come spesso succede in questa parte della Valdinievole e poi ci metto anche lucchese d' accordo non si dice.
Non si riuscì a quagliare sull' accordo per cui a oggi rimane il piano di coordinamento della provincia che continua a prevedere la modifica della Lucchese no e che per una settimana si fermano tranquilli perché non c'è l' accordo da parte della bisogna ripartire cercando di operare quell' accordo strisciante e che ora è molto più urgente di com' era negli anni Novanta perché inutile si diceva ecco questo è quello che è successo a quanto fatto da una parte due province e un gruppo di comune accordo non fatto da questa parte due province è un altro punto di vista.
Per il resto purtroppo intermedie ormai.
Finalità.
Il comune di Capannoli.
12 agosto 2019.
29.700 protocollo.
Chi è favorevole per l' accoglimento dell' osservazione.
Chi è favorevole al parziale accoglimento.
Sì.
Chi si astiene.
E chi è contrario.
Contrario.
Favorevole.
Oliviero.
Ripetiamo la votazione chi è favorevole ad accogliere l' osservazione che ha presentato il Comune di Capalbio.
Anziché 1 2 va bene.
E chi è favorevole a un parziale.
Ora con 9 voti favorevoli.
È accolta parzialmente l' osservazione comunica Palmieri e due voti sono stati favorevoli alla proposta altro quest' altra due popolazioni allora la seduta è sciolta ci vediamo domani l' altro graduali.
Votano sì.
Grazie.
Quello che ti aspetti.
No l' hanno mandata.