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Comm. Affari Istituzionali e Bilancio - 14.07.2020
FILE TYPE: Video
Revision
Eh sì si apre la riunione quindi comincia la registrazione con l' appello allora Baldaccini presenti Boni.
Papini.
Rossi.
Zaira ICI Petri cioè Renieri.
Conforti per ora non c'è Franceschi non c'è Mandarà che.
Melosi mi ha telefonato che non può venire e la Romoli per ora non c'è.
Nel Franceschi una tazza per nulla no io so solo delle delle Melosi che mi ha detto il viaggio un trasloco proprio non ce la fa a venire questa sera allora io e siccome come è stato detto diciamo fuori dal.
Da da dalla riunione da tutti però e abbiamo saputo stasera che la dottoressa Pugliano presente in questo momento ci deve lasciare e velocemente perché insomma tra circa 45 minuti deve andar via perché ha un altro Consiglio e comunale che l' attende e quindi io salterei diciamo tutti quelli che sono diciamo i metodi standard che noi abbiamo fatto sempre le Commissioni.
E passerei alle alle domande dirette se ci sono per per la dottoressa di modo che sì volevo dire allora rispetto canto domani sera e giovedì ci sono c'è Consiglio e domani sera ma ho chiesto la presenza anche dei Revisori dei Conti saranno quindi presenti quindi domani sera e domani sera avremo la mobiliari che col 16 a mezzanotte sostanzialmente finisce e quindi poi.
E dopo basta eh eh da lunedì entreranno 110 e prenderà il posto della dottoressa e questa sera ora avendo questo Consiglio a Massarosa importante quindi.
È avvenuta una cosa però io volevo dire due cose allora avete visto nell' ordine del giorno che c'è per il Consiglio comunale abbiamo la parte del consuntivo abbiamo due variazioni di bilancio di cui una è la ratifica di una che è stata fatta Giunta la scorsa settimana perché riguardava soprattutto il sociale avevamo furia di farlo perché riguardava soprattutto.
Sostegno alle famiglie e poi abbiamo una variazione di bilancio che porteremo in Consiglio e che mi pare sia l' ottava se non mi sbaglio eh.
Di casa e poi e poi abbiamo abbiamo i debiti fuori bilancio che sono e da sentenza oh e poi abbiamo un atto dove quando avevamo riconosciuto il debito fuori bilancio del cos' era ve lo ricordate a suo tempo cioè dei soldi che ce la restituiscono perché c' era stato un errore sugli interessi dei quali 6000 euro come di questi sono le cose all' ordine del giorno e poi c'è nel consuntivo sono diciamo tre voci una è l' inventario un altro è la relazione che presenterà il Presidente della Commissione.
Chiede la verifica del programma è uno è consuntivo e quindi questi sono gli oggetto all' ordine del giorno è una cosa solo sul consuntivo e poi do la parola a chi vuole fare delle domande a Miliani perché penso che la Commissione debba servire soprattutto per la parte più tecnica poi i limiti diciamo gli interventi politici almeno da parte mia lo farò domani sera in Consiglio se ce la faccio domani sera.
Consiglio consegnerò una piccola relazione di 10 pagine 15 pagine dove spiegherò in maniera semplice un ruolo consultivo non lo do stasera ci sarebbe da finire di preparare cioè nel senso la devo rileggere eccetera ma ve la faccio se ce la faccio ve la faccio spedire e nel giornata domani però poi la diciamo una relazione fatta dalla Giunta ecco per spiegare in maniera semplice del bilancio e volevo solo dire grosso cambiamento che c'è questo consuntivo e quindi ecco perché forse la dottoressa Bugliani poi ci può spiegare le cose che.
Sulle la il calcolo del fondo quel fondo sostanzialmente che nasce da quando è stato fatto l' accertamento nel 2015 tutta la verifica dei crediti e quindi dei crediti esigibili non esigibili a quei tempi nel 2015 fu scelto come fecero tanti Comuni anche su indicazione di ANCI eccetera quello che veniva chiamato il metodo semplificato poi vi spiegherà semmai Lampugnani cosa vuol dire mettere sempre.
Il Comune di Brescia come tantissimi altri Comuni e ne ha usato questo metodo semplificato invece che il metodo ordinario qualche Comune in questi anni è passato dal metodo semplificato al metodo ordinario come Brescia ha deciso e anche perché non poneva a questo punto la legge e passarci ora col consuntivo del 2019 anche perché mi spiegherà la Puglia la differenza dal metodo semplificato al metodo ordinario vuol dire che il fondo è aumenta e vi spiegherà poi il perché e quindi c'è la possibilità.
Di e.
Spalmare questo aumento com' era stato fatto a suo tempo nel 2015 era sui 30 anni questo verrebbe fatto su quindici anni quindi ecco perché abbiamo colto questa opportunità quindi è sostanzialmente un obbligo di legge per quei Comuni che avranno fatto semplificando si potrebbe dire perché invece di semplificare nell' ordinario erano altri momenti c' era stato delle indicazioni per poter usare un metodo e quindi questo è il clou del consuntivo poi domani sera nell' intervento politico vedremo vedremo gli investimenti la parte investimenti tutte le varie e le troverete nella relazione che io vi mando domani giorno e ci troverete un po' di dati semplici ma sono quelli esemplificativi sono l' anticipazione di cassa i tempi di pagamento.
Il rapporto di mutuo di indebitamento e l' aspetto riscossione eccetera eccetera è quello ve lo faccio in maniera che capisco che andare dentro il bilancio tutti gli allegati tirar fuori la roba non è semplicissimo per nessuno per nessuno ci vuole chi è capace di leggere molto i bilanci difficili anche con esperienza e quindi domani sera voglio vedere se in questa relazione riesco a sintetizzare.
E però siccome ora c'è la gogna il resto ecco sul resto delle cose a consuntivo le variazioni le vedremo domani sera insomma perché.
Tra l' altro le variazione come sapete e a Mina diciamo a pochi giorni fa diciamo fino a settimana fa entro luglio si doveva fare l' approvazione dei bilanci preventivi ma noi l' avevamo già fatto entro la fine dell' anno dovevamo entro l' anno fare diciamo determinare le tariffe quindi l' IMU e la TARES e dovevamo fare gli equilibri di bilancio invece il Governo con il DL rilancio e conversione mi pare è passata al Senato ora che la Camera o viceversa non mi ricordo e forse alla Camera e al Senato è praticamente ha prorogato e l' equilibri al 30 settembre e ha prorogato quindi al 30 settembre l' approvazione dei bilanci preventivi per i Comuni che non avevano approvato nel caso nostro però noi dovevamo entro il 30 settembre e dovevamo quindi a questo punto approvare la tariffa della TARES e l' IMU entro il 30 settembre quindi quella variazione che troverete che trovate nel nel nell' ordine del giorno inizialmente era una variazione per per gli equilibri poi siccome gli equilibri sono spostati al 30 settembre modulo e mente sentendo anche quello che dice il Governo arriveranno altri soldi ai Comuni quindi a questo punto che noi discutiamo qualche ora ma a questo punto cambiare spostarli alla fine di settembre per vedere quello che lo Stato ci darà in più speriamo che ci dia per per il per i Comuni l' altra cosa che c'è nell' ordine del giorno di domani e poi chiudo è quello che avevate visto che sarà fatto il 7 maggio nel Consiglio lo spostamento di tutto quello che era entrate tributarie tributarie del Comune quindi dalla stessa cari la cosa tutti i servizi a domanda individuale i piani di rientro eccetera eccetera le mense i trasporti scolastici eccetera si erano portati ricordate dal trentun maggio che avevo fatto un' ordinanza io nel periodo mobbing al 31 luglio siccome abbiamo portato l' IMU al 30 settembre.
E siccome voglio dire proprio col fatto che hanno spostato anche gli equilibri e la definizione della carica di nuovo entro il 30 settembre noi spostiamo tutte queste scadenze dal 31 luglio al 30 settembre e quindi questa è una delibera che è passata in Consiglio giustamente la deve quindi è la sorella la stessa del che si fece in soldoni il 7 luglio che diceva fino a tre ore al 30 settembre questo è un po' la sintesi di quello che c'è stasera scusa se mi sono dilungato un attimino Mammolo fa la sintesi presenta quindi se sei d' accordo che qui con la voglia di dare un attimo la parola a lei per la parte soprattutto verso quello che ci interessa di più che voi Consiglieri di cui una parte dei docenti poi se ci sono delle domande specifiche sul materiale e visto il Consiglio consuntivo e spostamento delle scadenze e delle tasse usiamo un termine e variazione di ratifica variazione 8.
Che tra i debiti fuori bilancio di cui due da sentenze uno che è quello del ritorno dei degli interessi della cosa che c'è stato quindi questi sono pari a tenere se vuoi essere deve un attimino spiegare cosa si deve fare bisogna che l' ho fatto io.
No no va be' è relatore.
No ma credo che le parole da.
I chiarimenti.
Ah scusa spiega perché è stata era stata rinviata la Commissione era stata inviata alla Commissione la scorsa settimana perché uno dei motivi era che nella relazione dei Revisori non era pronta perché non era pronta e le azioni dei Revisori non si è mai accennato oggi al telefono a Giancarlo e che il c'è stato un corto circuito usiamo questo termine fra i revisori e quella ditta incaricata di fare la parte del conto economico eccetera non come si dice in gergo non si capivano bollette e quindi c'è stato un po' di ritardo hanno firmata definitivamente mi pare venerdì se non mi sbaglio quindi ecco perché c'è stato quindi il problema del dello spostamento era che non c' era problemi sostanziali al bilancio quando questo corto circuito quindi era giusto che la Commissione fosse fatta dove.
Consiglieri avevano ricevuto la relazione dei Revisori che è un po' la sintesi del consuntivo con la ditta che oltre quella che vi darò io che è molto sintesi della sintesi della se quella è la sintesi.
Quindi il Bignone Bignami ha fatto indignare.
Un bignamino era proprio quello vicino.
No semmai spieghi un attimino questa cosa e delle cose vuol dire calcolo semplificato e calcolo ordinario del fondo questo penso che serva per tutti e quindi la domanda che faccio io perché decido lo li capisco ma io l' ho capito ma per capire i termini.
Parte.
Diciamo l' ho trovato di che revisori ma diciamo che c'è uno specchietto abbastanza importante.
Trovate a pagina 6 della del parere dei Revisori dei Conti in cui spiega diciamo la cifra allora lui.
Il Comune di Rovato in questa condizione consentitemi due parole che volevo non ho preparato niente di scritto da lasciare perché non molto tempo ma è la mia.
Collega sicuramente ma ci vedremo dirò le cose che devo dire però faceva piacere anche dire in due parole ai Consiglieri il lavoro di dieci anni.
Come sapete il piano.
Continuiamo a essere in.
Basta.
Anche se devo dire nulla l' unica cosa positiva rispetto al giorno in cui sono arrivata io editori alla porta e pacchi di fatture nei castelli che cos' erano e oggi in Ragioneria c'è niente cioè i fornitori sono pagati e quindi diciamo non riusciamo ad emergere dall' anticipazione di tesoreria ma abbiamo dei tempi di pagamento veramente molto.
E quindi.
Se si può diciamo dire questo come segno positivo siamo al al terzultimo anno dalla fine del Piano di riequilibrio quindi abbiamo un piano di riequilibrio da portare avanti e che trovate nella tabella a pagina 6.
Diciamo è la prima parte vedete il disavanzo al 31 12 2018 sono le annualità l' ultimo sarà il 2022 quindi la prima riga si riferisce a questo piano questa è la situazione diciamo del Comune di Brescia veramente riassunta come oggi quindi abbiamo questo disavanzo che ci portiamo dal piano di riequilibrio e che siamo partiti da cifre notevoli naturalmente anche mezzo milione di euro adesso siamo su 42 20 e 206 io non vedo niente non so non riesco molto a vedere i numeri non so perché.
Bisogna andare allo scoppio della seconda.
E quello si chiuderà diciamo abbastanza abbastanza presto 2022 dovrebbe arrivare quello che poi abbiamo invece un disavanzo come tutti i Comuni che abbiamo e che si è determinato nel momento di accertamento straordinario dei residui vale a dire nel 2015 che è stato ripartito in 30 anni è una quota stabile di 253 e quant' è dato il decreto 53 380 108 di temi numeri per crescere e quindi questa è una quota posta quest' anno che cosa è successo si sono determinati.
Si è determinato un ulteriore disavanzo cioè la gestione di competenza si è chiusa in avanzo in disavanzo quella dei residui comunque ha determinato un risultato diciamo peggiorativo se voi guardate il rendiconto al 31 12 dell' anno scorso rispetto a quest' anno partiamo se non mi sbaglio dai 16.
Per esempio dice.
Comunque come vedete le differenze allora una parte di questo disavanzo è dovuta al fatto che l' ente ha sempre utilizzato il metodo semplificato per calcolare il fondo crediti di dubbia esigibilità che è un metodo consentito chiaramente dall' enorme.
E anche che l' ultima Finanziaria che cosa vi ha detto per tutti quegli enti che hanno utilizzato fino a oggi il metodo semplificato devo come tutti gli altri utilizzare obbligatoriamente per l' ordinario però la differenza che si viene a determinare tra i due fondi calcolati nelle due modalità diverse può essere ripartita in 15 anni quindi quelle ultime le ultime manovre finanziarie hanno consentito questo.
Per rimetterli in pari quindi a livello del nostro Paese allora il fondo crediti di dubbia esigibilità è stato introdotto ed è stato.
Adesso abbiamo praticamente la copertura integrale all' inizio abbiamo copertura al 60 per cento al 65 70 immaginate che avevamo una volta avevamo dei residui cioè avevamo delle somme da incassare e non avevamo nessuna forma di tutela adesso abbiamo delle somme da incassare e una cifra come se avessimo dei soldi bloccati che non possiamo spendere nel momento a garanzia nel momento in cui non andiamo a incassare cosa succede interviene il Fondo e quindi il bilancio rimane comunque in pareggio perché partirà il corpo del minore per minore introito allora negli anni appunto è stato calcolato con percentuali crescenti guardando.
In effetti nel 2003 prima non esisteva prima del 2010 quella che era allora il metodo semplificato che cos' era allora si calcolava noi abbiamo calcolato nel 2015 il il fondo che era altissimo mi sembra sui 10 milioni di euro 12 12.
Perché ci sarà.
Bene quindi è stato calcolato questa questa riserva poi negli anni successivi il fondo viene calcolato nel bilancio di previsione viene messo un importo alla fine dell' anno col consuntivo il metodo semplificato consentiva di prendere il fondo iniziale meno gli utilizzi cioè se io cancellavo un milione di residui attivi cancellavo il corrispondente di fondo perché magari era sempre un accantonamento all' 80 per cento 800.015.
Però mi consentiva a questo diciamo partivamo dal fondo dal grosso toglievamo quello che avevamo utilizzato nel consuntivo per andare a cancellare i residui passivi aggiungevamo l' importo previsto in bilancio e quelle questo è il metodo semplificato il metodo invece ordinario era quello che prevedeva tutta la formula poi trovate anche la spiegazione la trovate ovunque praticamente si calcolano tutti i residui al 31 12 2019 e viene calcolato vengono si tiene conto di tutte le riscossioni fatte si può utilizzare mentre la media semplice la vediamo per fasce diverse tre tipologie di calcolo tutto stabilito dai principi contabili quindi sono abbastanza precisi nel senso che non è che ci possiamo mettere nella discrezionalità vengono calcolati in maniera esatta e diciamo quindi questo metodo ordinario è chiaramente un metodo.
Più stringenti e più importanti tant' è che nel nostro caso ha comportato una differenza di circa 2 milioni di euro per cui questi 2 milioni di euro verranno ripartiti nei prossimi 15 anni e l' impiego di ogni anno un importo di 100 e il peso 65 euro non vedo 106.
Allora teniamo conto questo è rispetto a questo perché quando ho fatto la prima volta al fondo con l' accertamento dei residui poi l' obiettivo anche della Ragioneria speriamo è quello che di volta in volta vanno a verificare i residui e molti vengono anche cancellati devo dire che per ora i residui sono più puliti di una volta anche per quello è stato capito e si cerca di tenerli un po' più in ordine diciamo così perché dal 2015 quando tutti i Comuni d' Italia fecero questo lavoro previsto dal pareggio di bilancio dentro cento di tutto e di più poi purtroppo mi hanno cominciato a e come dire scegliere pulire elevare.
Però c'è una cosa importante che dobbiamo dire cioè intanto qualcuno l' ha anche sollevato non è che se noi cancelliamo dal bilancio residui attivi li abbiamo persi questo lo vorrei precisare cioè io non posso venire ad esempio delle multe del 2010 perché chi è che mi paga la multa del 2010 che non mi pare neanche quelli dell' anno scorso quindi le dicevo da un punto di vista finanziario togliere dal bilancio ma quelle multe che sono Equitalia che continuano a essere anche.
Sì tant' è vero che sono andata in prescrizione perché c'è anche l' avvocato tutti i principi che si capirebbero quindi supponiamo che lo Stato faccia una una sanatoria e dica va bene dovete mettervi in pari vi concedo ritornano le sanzioni e gli interessi mettetevi impari dovete pagare tutto è capace cioè possiamo sempre recuperare quelle somme quindi non è detto che toglierli dal bilancio vuol dire che il Comune non ne ha più diritto il Comune ha tantissimi crediti molti di più di quelli che sono in bilancio il problema è che non si riescono a riscuotere sono quantificabili questi.
Ci sono i ruoli ruoli in Italia rientriamo dentro.
Io sono perché sia chiaro fino a che si dovrebbero essere sugli 8 milioni ma fino a che poi non abbiamo fatto noi la riscossione indiretta invece poi anche dal 2015 ancora quando si fece il museo si decise di pubblicare nel Lazio che la differenza che si è sempre detta fra noi e Equitalia che da una parte se si usano altri mezzi ma soprattutto si è andato a recuperare perché Equitalia cosa faceva prendeva la Fiorella che prendeva la roba ha fatto una manina noi ce l' abbiamo mi pare due anni un anno fa ha incontrato Equitalia di Firenze venne qui per vedere di dire ci liberate un po' di roba ma sono talmente incartati che roba è.
Ferma lì che volevamo trovare delle soluzioni per liberare però tutto si è fermato davanti ai buoi però ci devono essere anche appetibili per delle società perché chi è che prende qualcosa che non si riesce a riscuotere magari poi non si vuole anche negli anni più recenti con cui c'è una probabilità di rispetto delle primarie.
Fai come ti dice il Direttore regionale ora Agenzia delle Entrate formato da quella riscossioni da quella poi che hanno anche addirittura al catasto e qui si sta parlando di bandiera Equitalia quant' era Equitalia è un' altra cosa abbiano metodi diversi quindi come dire il nuovo sistema dovrebbe mettersi in pari sul vecchio ma siccome c' hanno il nuovo il vecchio lo tengo tanto siccome non va più in prescrizione cioè rimane lì quindi loro hanno accantonato lì ogni tanto come ci disse riproviamo a fare che fanno dei solleciti non so che vanno finalmente errori la prescrizione è cresciuta.
Credo di no.
Una cosa vi dicevo quindi questa è la difetta allora il bilancio di competenza ha chiuso bene ha chiuso in avanzo di competenza allora però chiudere in avanzo non è sufficiente ha chiuso in avanzo fate conto di un milione la cifra un milione e mezzo ma se io dovevo accantonare un fondo di un milione e otto è come se non ci fosse andato in positivo perché è vero che è positivo però nello stesso tempo anche economico di accantonare.
Quest' obbligo di accantonamento è venuto fuori l' abbiamo spalmato.
Poi è venuto fuori invece dei calcoli che vi assicuro sono stati semplicissimi ma è venuto fuori un disavanzo.
Diciamo di gestione normale quindi non disavanzo la differenza tecnica di calcolo ripianare in quindici anni tra l' altro la mia collega che la collega che prenderà il mio posto entro 45 giorni dovrà preparare una delibera io gliel' ho già impostata il 15 però non ce la facevamo a far tutto in cui andrà a coprire cioè in cui approverete il ripiano in quindici anni partendo dal 2021 addirittura la legge dice non si parte da quest' anno partite dal 2000 quindi quello poi sarà un anno di preammortamento chiaramente poi è stato anche l' anno del corride insomma ci sono stati oltre alle difficoltà finanziarie normali c'è stato anche il Po.
Quindi tra entro 45 giorni ci sarà una delibera che andrà a proporre il ripiano dei disavanzi pubblici il disavanzo invece di tipo ordinario quindi dalla gestione ordinaria.
È stato di 497.000 euro e per legge lo dobbiamo obbligatoriamente coprire immediatamente insieme al consuntivo cosa che noi abbiamo fatto cioè che trovate nella variazione di bilancio quindi quei sicura 497 l' abbiamo spalmati in tre anni e li abbiamo finanziati perché la mancanza di copertura di questo disavanzo corrispondeva alla non approvazione del consuntivo quindi questa operazione l' abbiamo fatta subito e la trovate nella variazione di bilancio quindi è coperta e sono coperte queste tre annualità quindi quella è l' operazione che andava fatta invece su ecco questa è la situazione.
Diciamo complessiva.
Chiaramente tutti i numeri e con questa tabella riepilogativa della situazione finanziaria non sono molte invece la trovate a pagina 6 questo qui sarebbero le siccome il disavanzo da modifica criterio e 2 milioni e 8 quindi scarsi 188 all' anno 2021 e invece quest' ultimo credito fatto è di 400 e se voi guardate ci sono una serie di voci nel bilancio che non si sono realizzate per una serie di motivi e quindi alla fine.
Questo emendamento l' incasso dei parcheggi eccetera.
Sì due o tre voci che hanno 19 no certo però.
Quando sei arrivato a fare il consuntivo che visto l' incasso e precisamente.
Poi se avete bisogno di chiarimenti.
O dei Revisori.
Pur sapendo però che al momento esempio la copertura dei servizi a domanda individuale secondo l' onorevole Vicari è troppo bassa però sono scelte cioè il fatto di dire che gli asili nido che rientra di meno di quello che spendo in tutti i Comuni agli sportivi o con scadenze fisse a domanda individuale copre una mobilità che mi possono andare a fare.
50 per cento per esempio della SERIT qui ci sono alcune se andate a vedere sono alcune che sono 70 alcuni che per esempio come gli impianti sportivi sono vicini allo zero ma riconosco sarebbe bastato fare un incremento esempio di servizi a domanda individuale per non avere questo disavanzo alle amministrazioni evidentemente però vedete voi pensate l' esempio del palazzetto noi il palazzetto dello sport si dà la cestistica e gli si dà anche dei soldi perché la mattina ci va alla scuola Lorenzini secondo i revisori e secondo la Corte dei Conti è un impianto sportivo dovresti guadagnarci non il sussidiario riservato al calcio ma gli si dà 10.000 euro l' anno di contributo perché ci vanno le scuole e secondo credo che è logico che si debba in fondo l' unico incassi che abbiamo sugli impianti sportivi sono quando le associazioni ci pigliano a ore per esempio la Val Chiusa o il Gismondi che ci introiti ad esempio la pallavolo va a va fa va all' alberghi a una sciocchezza l' anno mi pare dia 2 o 3000 euro ha capito per dire perché purtroppo se chiedi i soldi alle società sportive che vengono svolte e però secondo l' indicazione dei Revisori e della Corte dei Conti bisognerebbe che le percentuali di incasso su impianti sportivi coprissero almeno i costi ma purtroppo non è non è così dico perché questo cioè non è che quello che si prende e che va via che va chiusa o il cara terra chiusa per dire due ore al giorno come si ripiglia i costi della pulizia e della eliminazione della palestra e va chiusa al palazzetto dello sport che si è fatto un bando e si è dato alla cestistica che paga le utenze però secondo me è 30.000 euro e che tutte le mattine e da ottobre a settembre fino a giugno ci va alle Lorenzi tutte le mattine.
Poi mi potrebbe dire come mai il Comune di Brescia paga 30.000 euro per il Lorenzini che è una scuola e provinciale però la provincia non lo paga noi si sta garantendo la palestra e allora sì se domattina mi si dicesse non è obbligo nostro pagare il Palazzetto Lorenzini rimarrebbe senza palestra.
Siccome le province non hanno soldi per queste opere scusami qui sulla relazione c'è scritto tenuto conto del rapporto proventi costi musei teatri impianti sportivi si ritiene importante specificare compiutamente come vengono utilizzati questi beni cioè loro vorrebbero una specifica di questo.
Specifica nel senso che la Corte me lo fece mi ricordo quando andai con la dottoressa Marco precedente alla Corte e lei ci fece queste osservazioni dottoressa ma gli impianti sportivi portano e io dissi no al servizio sociale insieme e siccome facciamo i nostri ragazzi non possiamo la cortesia e per noi è un servizio cioè voi non dovete accettare delle modifiche a questo è un servizio e come il modello che ci fa pagare il biglietto e viene a fare una gara e qui non abbiamo una gara che è una anche vince la gestione Mestre workshop.
Degli enti che hanno un regolamento.
I Revisori perché vogliono sapere nel dettaglio perché vanno meno giustificate cioè di che è vero abbiamo un tasso basso però ci sono tutte le scuole che vanno sono cioè aiutateci dei numeri che un domani sostengano che lì c'è il fatto che.
Credo che nel passato quando la Corte dei conti faceva spesso le relazioni semestrali te lo ricordi più volte che va sottolineato perché per esempio dall' impianto di questa roba qui impianti sportivi roba diciamo quella che non si in caso particolare Musei teatro perché anche Teatro nel si è dato in concessione però considerando che si deve pagare la stagione e non c' ha introiti dal teatro quindi negli altri ci costa 60.000 euro l' anno.
Eh ho capito eh perché logicamente è stato in gestione il gestore paga le utenze e lo mantiene ma deve fare manutenzione perché hanno aperto però gli si dà un contributo sul bando c' era un contributo per la stagione che no quel teatro con 480 posti non regge è uguale impianti sportivi uguale Palacio e Palacio finché non si fa il regolamento e tutto e non si fa una gara dove chi vince vedi non la cooperativa come la gestisce ora non si aspettava di aprire ora a ottobre e parlo del Museo Civico fa una gara complessiva e a quel punto devi fare un biglietto senza biglietto i musei possono rendere solo un costo.
Questo per dire no Presidente non col biglietto perché non toccherà magari quante persone ci arrivano però però almeno fai dimostri che c' hai coniugato capitolati cioè tu dici io incasso sul 100 per cento e non arriverò mai al 70 per cento incasserò il 20 10 ora praticamente gli incassi nulla perché è un Palace gratis è sempre stato gratis.
E questo per dire no non c' era la delibera del Commissario che fissava una tariffa mi sembra non sbaglio.
Io non capisco la sala e ha la sala fino ma la sala è un' altra cosa come matrimoni quando si dà questo no io parlavo della gestione del museo che è presente o non ci sarà una delibera che quando si dà la per esempio il Palacio B per i matrimoni che ho preso 700 euro per appalti che stanno in genere quasi punti anzi neanche il matrimonio però vi dicevo proprio il biglietto per entrare al museo e che faccio 2 euro un euro 5 euro.
E allora se mi permettete secondo me qualche notizia sulla variazione di bilancio collegata al consuntivo allora qualche domanda nello stesso settore e ti dico solo due cose perché così non è allora nella variazione di bilancio quindi una cosa che trovate e la copertura di chiamati per l' avanzo è coperto ed è già.
Allora voi trovate allora dei fondi statali Fondo per l' esercizio delle funzioni fondamentali noi abbiamo diritto a circa 900.000 euro.
In realtà la variazione l' abbiamo fatta solo per 271 3 73 cioè la somma che ad oggi lo Stato ci ha trasmesso.
Queste somme possono essere utilizzate ecco perché sono solo per la diminuzione delle entrate qui abbiamo siamo andati a diminuire l' IMU.
Perché sicuramente sarà un' entrata che andrà a diminuire la cosa temporanea e i parcheggi per 165.000 euro che abbiamo tenuto i parcheggi chiusi quindi chiaramente dobbiamo considerare l' entrata dello Stato se considerato la le minori entrate noi al netto del futuro perché devono fare.
Dato il la cortesia da 15 a 30 minuti quindi praticamente quindi la prossima variazione ci sarà invece la differenza per arrivare ai 900.000 più lo Stato dovrebbe dare una seconda tranche e quindi affitti però non sappiamo ancora per cui a settembre poi ecco sarà mia cura dire alla collega che io spero di venire spesso a Pescia.
Tanto non ce la faremo nulla no però insomma ecco cioè vorrei che io per quello che posso perché magari sicuramente vi auguro tanto bene sicuramente sarà bravissima però cercherò sempre di.
Di di dirvi le cose epoche che conosco per metterla in condizioni di poter fare le variazioni di poter perché insomma la situazione non è semplicissimo calcolo non sono semplicissimi io gli ho lasciato tutto un archivio chiedo mi fai tutte le cose quindi c'è tutto sono rintracciabili sempre per cui insomma qualsiasi cosa formalmente io non posso potrò più firmare per questo Comune però sappiate che qualsiasi cosa io posso fare.
La favola è però sempre a disposizione anche per voi voglio dire il mio cellulare ce l' avete se riesco a rispondere qui rispondo volentieri.
Poi io sono qui per le domande che poi lo mandiamo via e che.
Sì volevo intervenire a prendere la parola sì grazie per quello sì volentieri.
Con calma con calma.
Portiamolo a cena.
Beneficeremo con calma ma nel momento in cui sarà un pochino più libera perché ora veramente faccio.
Che passano le giornate veramente incredibili.
Allora io volevo sapere proprio premetto che non ho avuto diciamo il tempo per problemi miei soprattutto lavorativi di guardarlo tutto nel dettaglio però insomma no ho guardato quello che mi interessava guardare ora poi di qui a domani sera me lo finisco di guardare nelle parti mi interessa che la faccia.
Mi faresti un piacere grazie e per quanto riguarda l' indebitamento io cioè ho tre o quattro domande proprio flash di indebitamento io vedo sullo stato patrimoniale quindi correggimi se se diciamo la memoria mi inganna io lo controllo dello stato patrimoniale perché penso che sia abbastanza fedele mi pare che l' indebitamento aumenti di diversi milioni di euro soprattutto quello da finanziamento cioè ti prendi.
Stato patrimoniale e l' allegato 2.2 mi sembra.
Allegato 2 corretto.
E la pagina 8 no dell' allegato 2 proprio il lo stato patrimoniale.
Allora sì che lo stato patrimoniale però insomma i milioni in favore del trattamento di fine rapporto dei vigili esatto che tra l' altro il rapporto non c'è e 0 verso banche 2 milioni ecco da 13 passa a 19 tutto l' indebitamento cioè debiti dal finanziamento la prima colonna è 19 milioni la seconda colonna e 13 milioni sì quindi ci sono 6 milioni in più di di debiti.
Come è possibile che l' indebitamento dei locali fra gli interessi passivi dei mutui e le entrate accertate rimangono 6 milioni di euro rispetto allo stato patrimoniale.
Eh no magari ho preso la prima è l' anticipazione di cassa passa da 777.000 euro a 2 milioni alla fine dell' anno.
Però diminuisce vincolata.
Si divincolarmi quindi vuol dire che si è speso i soldi per investimenti.
Primo aspetto allora.
Qui c'è il numero 1 debiti da finanziamento da 13 passano a 19 di cui prezzi obbligazionari 0 verso altre amministrazioni pubbliche 0 e su questo esagerato verso devi diverse banche tesoriere da 777 a 2 milioni e 41 cioè è dovuto principalmente alla tesoreria no.
Sono proprio la alla alla.
E poi c'è verso altri finanziatori da 12 milioni e 6 a 17 e 2.
Lettera debiti di lettera di uno di noi le variazioni qua li trovi nella nota integrativa ora io ho qui la nota integrativa non l' ho vista.
Integrativa a pagina 10 mi fa vedere le differenze le variazioni in più e meno ma la nota integrativa dove dove.
Lamentela perché noi dal calcolo dell' indebitamento e noi siamo al 68 per cento quindi vuol dire rispetto ai musei a questa roba quando la legge impone fino al 10 per cento che fra l' altro rispetto al 2017 siamo calati perché se è vero che nel 94 siamo scesi nel 2018 nel 67 ora siamo nel 68 sono tutti dati che ti darò domani però aspetta no questo dato qui mi torna però siccome mi ricordo che l' anno scorso quando dissi che l' indebitamento era aumentato uno dei revisori mi avvicinai e mi disse guarda che è diminuito che quest' anno è aumentato di noi per indebitamento.
E lo trovi affabile io guardo guardo da ragioniere lo stato patrimoniale vedo eticamente che lei.
Alla spesa in conto capitale eccolo qui.
Dimmi dove dimmi 25 della del parere dei Revisori dei Conti ma il debito complessivo al 31 dicembre 2008 7 milioni e 9 abbiamo pagato quote capitale per 930 abbiamo contratto pubbliche a 611 e quindi abbiamo un totale di debito di 7,6 e 43.
E allora perché lo stato patrimoniale aumenta.
Stato patrimoniale pagina 8 debiti mentre le variazioni però le spiego perché.
No quello lì cioè dei debiti magari.
E sono questi altri finanziatori che non capisco ho capito i fornitori io credo che la differenza credo che sia da una diversa contabilizzazione dell' anticipazione di liquidità.
Credo l' unico passaggio che abbiamo fatto sia questo.
Però però verifico te lo faccio sapere domani ti mando una e-mail che però l' indebitamento non è aumentato capito perché l' indebitamento passa da 7 milioni e 9 a 7 milioni e sei ben pagato 900 di rimborso di quote capitale e ha incontrato nuove industrie per 611 15 e 30 quindi l' indebitamento complessivamente non è aumentato sicuramente questa dovrebbe essere la diversa contabilizzazione della crescita però te lo faccio dire perché l' ha fatto e poi c'è anche fornitori che passano da due e oliveti.
Sì però ci sono 5 milioni di euro in più di debiti verso fornitori dal sempre dal saldo patrimoniale al fine di vedere i residui passivi ritrovi.
Sempre qui.
Pagina 21.
No.
E non lo vedo.
Sono i numeri scritti piccolissimi non vedo.
Che vuol dire che non vedo veramente.
Lo stato patrimoniale.
Lo stato patrimoniale.
Da domani sera.
Nelle spese in conto capitale.
No.
Quanto alla rilevanza delle donazioni Antonella direi che anche occhiali e burocrazia pura insomma crea ombra ma credo che uno cioè due e mezzo o la luce non vedo niente allora praticamente vi dia le spese vedi che questi iniziali erano quattro e vi arrivano.
Altre otto alla fine dell' esercizio nella parte mentre nella parte capitale partiamo da uno dei quattro macchine dell' anno ne abbiamo 9.
Ok ma questi sono i residui passivi.
Quindi i debiti verso i finanziatori.
Sì sì prego prego prego.
Allora residui passivi qui c'è sempre quindi il dato molto.
E allora come si fa a dire che l' indebitamento è diminuito cioè se qui sì ripetendo quello dato lui no io ti ho chiesto la lettera di allora per il finanziamento io li vedo più 6 milioni i debiti verso fornitori addirittura 5 milioni praticamente dallo stato patrimoniale 11 milioni di euro in più di debiti cioè capisco che sono residui passivi però appunto pagati.
Eh scusa sono arrivata tardi e il consigliere Viventi Ortisi che abbiamo abbiamo chiesto un mutuo a settembre che non è fatto cioè è impegnato a pagare la somma.
Però allora la realtà come ho detto sì è un' idea.
Voi avete preso nella parte corrente cioè la parte corrente tende anche un po' una domanda volevo fare che differenza c'è tra l' allegato 2 e l' allegato corretto perché io gli ho dato una scorsa veloce che era andato l' allegato poi corretto allegato 2.
Per la verità non lo so perché il conto economico e stato patrimoniale forse la nota integrativa sì e la nota integrativa è.
Non è la prima volta dopo che non hai visto la di già quella cosa lì ecco.
Allora che cosa.
Non ve lo so dire non c' era domani sera fanno salire sì grazie.
E poi tornerò al Ppi perché volevo capire cioè visto che sono 2 2 correnti una la verifichiamo voi aprirò entrambi la risposta domani mattina faccio fare correttamente sì.
2 2 o tre domande velocissime.
Quello del.
Andammo presso il complesso Vito D' Amuri però parlava di quello complessivo e quello complessivo no.
Quella mattina verificherò.
Eh no significativo però dovrebbe essere scusate se mi perdo io non si sente i numeri potrebbero essere diciamo nel senso avvocato non lo so non il valore in sé ma vanno rapportati debiti e crediti cioè se io ho un valore di crediti che mi aumenta proporzionalmente quindi è il rapporto diciamo che devo vedere il 2009 è anche che credo potremmo non lo so guarda non li ho visti quindi c' erano mi ricordo e quindi però ecco così fanno guardate anche il credito.
Quindi siamo d' accordo ma come il libro cioè siccome il termine di pagamento è 28 29 giorni cioè vorrebbe dire che noi nel 2000 gennaio 2020 abbiamo pagato diversi milioni di euro mi sembra improbabile non so se è così però ora.
Forse l' anno prossimo perché credo che abbiamo mandato anzi siamo in pari immagino con le nei tempi di liquidazione cioè quello che arriva cioè esempio c' era stata la questione della provincia abbiamo pagato 600.000 euro di provincia la l' abbiamo pagata cioè tutto quello che potevo pagare io l' ho pagato il fatto che non ci sia roba là scusate il fatto che non ci sia.
Ci siano stati debiti da pagare deriva dal fatto che mi dice noi non abbiamo potuto chiedere l' anticipazione di liquidità che le ultime norme permettevano perché non avevamo debiti scaduti al 31 dicembre 2019 cioè lo Stato ha consentito un' altra elargizione di liquidità per pagare i debiti al 31 12 2019 e noi non abbiamo potuto chiedere perché non avevamo quelli con la provincia ma non sono debiti da forniture quindi non avevamo fornitori eccetera è sempre dire 6 milioni qualcosa del genere pensavano agli anni sembra che me l' avesse già detto che non abbiamo potuto fare quella manovra lì che avremmo voluto farla.
La possibile tanto che abbiamo altre telefonate.
Ringrazio ha messo per il dissestato.
Verrà allargata.
Perché non è il caso nostro ma presi anche Viareggio questi qui adesso che son dissestati quelli ora possono andare all' anticipazione di 6 milioni doveva uscire un tema di accisa.
Non c'è scritto.
Residui attivi c'è una voce scartati che come le ho viste né nell' elenco dei residui attivi che tanti segni o meno come variazione sono quelli che dicevi prima.
Allora in alcuni casi sono coperti in altri casi no cioè non tutti i capitoli.
Principali della Bari unitaria che l' ha trovata ce l' ha.
Ce l' ha anche parcheggi e parcheggi perché avevamo deciso che a gennaio si tratta dicembre quindi lo 0 invece è una cifra che può imporre.
Come domattina mi fa queste faccia fare i conti alle ragazze anch' io se sono sveglio domenica deve essere tutto il giorno qui in questa giornata.
La provincia già della salute quando devono avere ad oggi.
Dovrebbe dovremmo essere in pari con il primo con prima.
Cioè a quanto dicono di non avere perché ci sono state diverse spalmatura e soprattutto.
In ogni caso nessuna società della provincia.
Vince la provincia abbiamo 10 da pagare.
Abbiamo pagato non vorrei dire ma mi sembrava 5 600.000 euro.
Di preciso non lo so ma quello è la percentuale sulla taglia che viene automaticamente per legge quella non c'è discrezionale.
Man mano che incassiamo gliela diamo sull' incasso perché tutti i Comuni.
È la Società della Salute siamo diciamo in linea.
Il piano.
Aspetta.
Doppio piano.
È spalmato a Roma però a fronte di trasferimenti di quello che ci siamo dati siamo fra tre volte però considerate che invece in due gli anni successivi non hanno una copertura diciamo l' ente può 2021 e 22 dovrebbe rientrare all' Imi e riuscire a coprire.
No amici della squadra.
No no io.
Sì esatto.
Il commissario è uno che fa.
Considerato che con una differenza da 300 di 140.
1 l' ha fatto il Commissario.
Era.
Poi abbiamo misurati anche perché io ho fatto il preventivo 2019 18 siamo entrati a luglio.
Nel pluriennale.
E però nel pluriennale c'è scritto tutti gli anni c'è la quota poi si dice no anche se poi anche nel 2021 che che abbiamo la certezza della copertura integrale.
Milano.
Facciamo il 22 bilancio c'è il 22 guida sì sì la quota dell' anno la quota pubblica mediante ci portavamo.
Non si è fatto due spalmati una aggiungere una va fatto sul 2018 il Commissario.
A noi interessa l' impalcatura.
La seduta è vedovo.
Noi siamo abbastanza messi bene ora vorrei pagare domani un' altra AIA e mi sembra che abbiamo due mensilità.
Domani da quando sono queste queste varie e passa mila euro e penso che considerato che non abbiamo incassato tre ore sono 3 milioni circa 8 18 piano ma non li puoi bloccare dal momento che non li riscuoti perché no l' aveva detto l' altro è un contratto di servizio decennale.
Il servizio viene fa l' unica cosa che sembra che lato c' era l' assemblea ieri e abbiano chiesto abbiano fatto vogliono fare un atto che l' area non mette l' interesse perché sul contratto di servizio decennale c'è scritto che se un Comune ritarda entrano gli interessi l' unica cosa che è stato chiesto proprio a fine luglio il Presidente errato è il sì è l' Assessore di Firenze hanno chiesto e che l' altro faccia un provvedimento che però un accordo con Area perché quando c'è un contratto decennale di gara europea che Alia sia d' accordo allora siccome aria c'è da recuperare dei soldi del 2018 a causa del fatto che l' ATO non ha rispettato gli impegni del contratto di servizio sulla discarica passerebbe per allora l' impegno è che rientro e.
Ieri Giorgio ha fatto in tutti i comuni e venga se viene incontro agli alleati venga accolta non è mettere l' interesse perché se metti gli interessi e Comuni non pagano poi diventa debito fuori bilancio.
La guardiania se pensi che a 60 comuni voglio dire siamo biscotti.
C'è un problema anche sarebbe piaciuto arrivare cioè andare in via bonaria tutta pagata vorrei vedere se riesco.
Domani quindi a pagare per il Governo teniamo conto che c'è dei Comuni anche vicini a noi cioè dei Comuni più vicini a noi che hanno e mi pare che qualcuno ha spostato anche lì però hanno già emesso le prime rate perché è arrivata la TARI prima di noi.
Arriva qualcuno che era arrivata.
No.
No.
C'è per esempio qualche comune addirittura qualcuno aveva messa a aprile aprile il gestore a Pistoia.
Sì ho appena ascoltato.
Diciamo lo disse il Sindaco e visto che c'è una che azioni avrebbero messo la prima rata.
Ora.
Cittadella della che scadente rispetto non lo so si deve modificare la scuola vedere anche quanti soldi ci porta mandava allo Stato che è presente cioè dei Comuni che hanno posticipato i pagamenti che con l' operatività del 2020 2021.
Allora vediamo questo bisogna vedere la capacità.
Però sicuramente si parte a settembre se ne metterà e.
2 prima della fine dell' anni 1 prima del consuntivo cioè se il consuntivo è 30 aprile rammenterà che nel 2021.
Ma le variazioni la debito fuori bilancio non quello da fare quell' altro.
È quello che sarebbe quello della Baldi perché ha vinto una è stata vinta una causa di lavoro e lei quindi ha chiesto il supporto dell' ente fra un periodo che non c' avevamo un' assicurazione e l' ultima gara dentro che supera i 6000 euro perché nell' ultima gara di errori ci si è messo anche l' assicurazione c' era prima non c'è.
Bene grazie si può.
Cedo la parola.
No e la torta nella variazione di bilancio.
La manovra di bilancio va a coprire una parte c'è tanto perché chiaramente il disavanzo.
E poi c'è un introito di.
Non l' abbiamo messa tutta veramente poi nei prossimi 900.000 euro che ci ha dato lo Stato.
È stata destinata a minori entrate così come dicevo minori entrate da parcheggi per 160.
100.000 euro in meno qui e là.
Poi quando arriverà la differenza che facciamo altre diminuzioni di entrate per le agevolazioni della date Berlino può spendere una facoltà.
Poi anche ci saranno diminuzioni era già pronta la variazione però.
La riduzione delle spese che voleva fare lei delineata col fatto che devono arrivare.
Sì a seguito pure.
A una domanda volevo fare sull' asilo nido che non c' entra nulla col bilancio ma sono solo le sezioni quelle delle cooperative.
Quelle riaperte e perché no no.
Perché sapevo perché c'è qualche c'è rimasto.
Una terapia è rimasta una sola educatrice che nessuno aveva tuttavia no una è andata via.
L' attenzione e la cosa è stata chiesto il trasferimento in videoteca ma né Elisabetta.
Se non ci sono più le particelle.
Scusate prima che siccome la ha usate è rimasta solamente la è rimasta solamente una cosa.
No no.
Peraltro l' asilo nido proprio perché il bilancio è una cosa eccezionale per 25 bambini scusate scusate.
Siccome la dottoressa Zuliani deve già è già in macchina perché già in netto ritardo.
No io semplicemente come ultimo Presidente delle Commissioni bilancio che ha ha gestito in questi dieci anni mi sento in dovere di ringraziarti a nome dei lavori della Commissione perché noi me in primis e sono diventato Presidente di una di una Commissione dove per me se leggevo un libro in arabo forse e ci capivo qualcosa di più e ora.
Qualcosa dalla dal dai conti riesco a lavorarci quindi quindi devo ringraziare per il lavoro che hai fatto nei miei confronti nei confronti soprattutto quello che ha fatto Telecom grazie.
Da parte.
Sono a firmare.
E domani sera.
Il giovedì.
Lendinara.
No.
No.
Non ho altre domande.
Sì.
Ecco però.
Ma l' investitore.
Il bilancio bisogna guardarla.
Però siccome ci sono delle bravissime e sicuramente disponibili e infine capire bravi e preparati.
Che.
E ve lo dirà.
Oggi te lo vedo dalla faccia.
Lo so.
È stata fatta la selezione.
E poi io.
Penso almeno fino alla fine dell' anno di esserci di fare delle.
Proprio.
È vero che come ho fatto finora cioè ho preso i giornali.
Cioè da noi dove va in ferie alcuni pesci.
No.
Tre anni poi quando si dice il turismo eventi culturali.
Va be' possiamo fare ce la farete dopo dieci anni di lavoro ce la dovete fare presente che la deve fare.
Se no.
E lì le misure cioè pensate a tutte le finanziarie che fanno tutte queste misure eccezionali e si passa da qui a trent' anni si passa da quell' altra che ho fatto.
So che il nostro Paese è così ma noi siamo qui e c'è di peggio che ribadisco è vero ma il procedimento.
Datevi da fare.
Da meno 23 a meno 5 milioni a me sinceramente quando l' ho visto ma sconcertato.
Il risultato di esercizio.
Eh.
E nel 2019 io ho il terrore di quello che verrà fuori alla fine di questa.
No perché è abbastanza.
Insomma vedremo vedremo vi saluto ciao ciao ciao.
Allora la quello che quanto riguarda.
Il consuntivo e la ratifica è stato.
Parte diciamo sfigato qualche dubbio che aveva l' estate e sono state fatte le domande che state le risposte direttamente dal tecnico quindi e per quanto riguarda quello i riconoscimenti no non sono non sono stati diciamo trattati.
In questo momento e 1 1 a parte quella sì della Val di Susa degli altri enti locali.
Della terra della terra del corpo del quella ratifica di quei soldi che ci sono rientrati dalla dati che erano sbagliati a Catanzaro.
Che aveva sbagliato a calcolare quello simile andando a sentire il Consiglio comunale.
Detto quella cosa dei 6000 euro quindi.
Diciamo hanno dato ragione a quello che aveva detto.
No è sbagliata la modalità di calcolo degli interessi e degli interessi si calcolano sugli interessi da dalla domanda.
Nelle more o da dall' inizio come avevano fatto.
Quindi la domanda.
Vista l' ora.
No anche a che il Sindaco che aveva dato appuntamento c' ha lasciato quindi io il mio cioè chiuderei qui la Commissione ci sarebbe da dare ora è inutile votare punto punto io farei un discorso quello che poi prevede anche il il il regolamento cioè di dare un parere favorevole o contrario.
Al al l' ordine del giorno della del Consiglio che andremo a fare domani direttamente domani.
Facciamo il bilancio di rendiconto da se magari sessualmente facciamo evitiamolo e consultivo a ridosso variazioni ognuno ha il suo deve avere la gli spostamenti.
Il terzo quello di riconoscimento dei debiti fuori bilancio ha fatta rigorosa la votazione perché quelli poi prendono e prendono la strada diretta della Corte dei Conti sempre per cui ci deve essere il continuo a ritenere allora.
No allora facciamo facciamo in questa maniera poi votiamo il punto 1 e 2 che sarebbe diventare l' approvazione del rendiconto insieme che sarebbe poi in fin dei conti il.
Tutti singoli ma magari si fa prima a fare allora facciamo singolo sito dove si fa prima tanto non siamo in.
Che cosa ci vuole un quarto d' ora con la votazione vai facciamo.
Va bene facciamolo insieme facciamolo punto punto vai nelle cose allora punto primo va be' ma si fa.
Intanto scrivo.
Al punto primo dell' inventario dei beni mobili e immobili di proprietà del Comune di Brescia l' aggiornamento al 31 12 e chi è favorevole a l' accoglimento di questo a del parere favorevole riguardo a questo punto.
3 4 5 6 7.
Chi è contrario 2 chi si astiene 0.
Secondo punto è la prova l' approvazione del re e del rendiconto della gestione relativa all' esercizio finanziario 2019 favorevoli.
7 contrari.
Due astenuti zero.
Ratifica variazione la variazione di bilancio approvata con delibera numero ratifica variazione di bilancio approvata con deliberazione della Giunta comunale 123 del primo luglio favorevoli.
7 contrari.
Dov' è.
Astenuti 0.
Poi quarto punto bilancio di previsione 2020 2022 l' ottava variazione favorevoli.
7 contrari 2 astenuti zero.
Quinto punto Emergenza sanitaria commi 19 e la proroga al 30 settembre della sospensione termini versamento entrate tributarie ed extratributarie mensa trasporti asilo COSAP.
Favorevoli 7 contrari 0 astenuti 2.
Sesto riconoscimento dei debiti fuori bilancio ai sensi del l' articolo 194 è sentenza del Tribunale di Pistoia RC NC.
Favorevoli.
7 contrari.
Due astenuti zero.
Settimo riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 del decreto legge cioè del 606 faccio con un foglio 600 del 267 sentenza numero 267 del TAR Toscana.
Favorevoli torna.
7.
Contrari 2 astenuti zero.
Ottavo ed ultimo punto rettifica riconoscimento debiti fuori bilancio e della delibera del Consiglio comunale numero 20 8 del 17 febbraio quella degli interessi per intendersi.
Calcolati per il ritorno degli interessi favorevoli.
7.
Contrari.
0 astenuti 2 perfetto.
Alle 20:21 e 30 si chiuderà la.
Come dicevi tu diamo appuntamento a domani.
Il Presidente Palese.
No.