Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 22.10.2020
FILE TYPE: Video
Revision
Signori buonasera buonasera allora Oreste Giurlani presente.
Massimo Baldaccini.
Assente.
Ezio Bonini.
Sì Vittoriano Guizzi.
Lorenzo Papini.
Paolo Vetri Alberto Rainieri.
Presidente vorrei dolosi.
Stefano Manganelli.
Adriano Guarducci presente.
Zaira Vinci.
Francesco Conforti assente.
No Oliviero Francesco.
Presente Immacolata Lanza assente Giancarlo Mandarà.
Giacomo Melosi presidente Eliseo Molise.
1 2 3 4 5 presidente sono assenti 5 su 17 sussiste il numero legale.
Allora nomino scrutatori Renieri Vinci Mandara e.
Per quanto riguarda gli assenti.
E devo dire.
Allora che la collega Lanza.
È assente da tempo.
Io ho visto come ci dà.
È assente da tempo e ha motivato la sua assenza che è collegata a situazioni sue.
Anche a situazioni di sue personali per cui io non l' ho sentita oggi però immagino che lei non ci sia vista visti i tempi che corrono come in precedenza poi ci sono stati altri motivi per cui lei era assente giustificata ma a quelli io non farei riferimento perlomeno questa sera.
Il collega Conforti collegava Conforti è molto impegnato mi ha chiamato mi ha detto che i suoi impegni di medico veramente lo in questo periodo.
No no ci son per allora io prego i colleghi.
Prego i colleghi visto e considerato che la diffusione non ce l' abbiamo chissà forse ce la potremmo anche avere.
In questo momento non c'è per cui come si parla.
Anche adoperando mettendoci tutto l' impegno con la mascherina.
Più di tanto non si.
La voce non si non si diffonde a maggior ragione per non confondere.
Non c'è chi ha la parola con gli altri al massimo al massimo sottovoce meglio sarebbe se non si parlasse neanche sottovoce comunque detto questo e il collega Conforti e super impegnato da un punto di vista da un punto di vista professionale per cui in questo periodo lui non è possibile che possa essere presente nelle Commissioni nei Consigli.
Oltre che naturalmente il punto è collegato quando mi ha chiamato.
Fatto riferimento alle comunicazioni fatte precedentemente stasera i motivo della sua assenza è quello che vi ho detto il collega Petri è assente giustificato collega Bonelli lo stesso e mi risulta che il collega Baldaccini debba o possa o debba o possa non saprei.
Arrivare in ritardo.
Primo punto lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute comunali.
Sedute del 29 settembre e del 30 settembre deliberazione 76 del 29 lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari 77 del 29 comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale 78 del 29 interrogazioni 79 del 29.
Modifiche al Regolamento comunale delle entrate Approvazione.
80 del 29.
Del 29 modifiche al Regolamento comunale per l' applicazione del canone occupazione spazi ed aree pubbliche approvazione 81 del 29 Regolamento comunale per la disciplina dell' IMU a decorrere dal primo gennaio 2020.
Adozione 82 del 29.
Aliquote IMU 2020 Approvazione 83 del 29 tariffe TARI.
2020 e riduzione codice 19 utenze non domestiche Approvazione.
84 del 30 settembre lavori di somma urgenza.
Eventi meteorologici giugno 2020 intervento relativo al movimento franoso su via di Turbo la località Serina riconoscimento ai sensi dell' articolo 194 comma 1.
Lettera e del decreto legislativo 2 6 7 2000 della legittimità del debito fuori bilancio.
85 del 30 vari lavori di somma urgenza eventi meteorologici giugno 2020 riconoscimento ai sensi dell' articolo 194 comma 1 lettera e del decreto legislativo 2 6 7 2000 della legittimità del debito.
Fuori bilancio 86 del 30 settembre sempre approvazione provo programma opere pubbliche triennio 2020 22 elenco annuale opere da realizzarsi nell' anno 2020.
Modifiche e integrazioni 87 del 30 deliberazione della Corte dei Conti Sezione regionale di controllo per la Toscana 60 2020.
Adozione misure correttive di approvazione risultati di amministrazione esercizi 2016.
2017 2018.
Nel 2019 88 del 30 disavanzo della gestione ordinaria esercizio 2019 derivante dalla pronuncia specifica 60 2020 ripiano ai sensi dell' articolo 188 del decreto legislativo 2 6 7 2000 con contestuale variazione di bilancio numero 16 2020.
Chi è favorevole.
1 2 3 4 5 6 7 8.
Chi è contrario.
0 chi si astiene.
E la roba ecco.
Scusi 4 voti astenuti 8 voti favorevoli il verbale è approvato nessun voto contrario.
Al punto numero 2 do subito la parola al Sindaco per le sue comunicazioni.
Io volevo soltanto dirvi.
Aggiungere una coda all' ultima riunione.
Perché abbiamo fatto nella Conferenza dei Capigruppo se vi ricordate dicemmo.
E stasera avremmo finito all' ora consueta.
Più o meno all' ora consueta si intende intorno alle 11 diventa poco più poco meno e che perché perché presumibilmente presumibilmente dicemmo il Consiglio stasera non riusciamo a finire.
Allora ho sentito.
Prima il Capogruppo di maggioranza che ha contattato.
I gruppi di minoranza no.
Benissimo allora allora io non faccio comunicazioni la faccio soltanto quando il capogruppo ha contattato stavo per proporre quindi e per anzi fissare la data di prosecuzione ma finché no benissimo allora andiamo avanti.
Allora no io una comunicazione per far capire un attimino il quadro anche a seguito del DPCM del 18 ottobre prezzo conoscete tutti l' avete letto.
E non lo sto a ripetere che lo do per per conosciuto sia chi è qui sia chi ci segue però mi volevo aggiornare un attimino sulla situazione mi sembra opportuno e soprattutto del fatto.
Che insomma in questi giorni da una parte abbiamo l' aumento dei contagi e l' avete visti a e direi a tutti i livelli a livello nazionale a livello regionale e direi anche a livello locale e anche devo dire rispetto ad altre situazioni diciamo per ora voglio dire abbastanza in una situazione sotto controllo e quindi da questo punto di vista vengano preoccupazioni e vengano anche voglio dire un po' di come dire non.
Non in tranquillità su cosa possa succedere tanto che le voci parlano oggi si parlava a Prefettura e Questura di un prossimo DPCM domenica e a seguito di quello che sta succedendo soprattutto poi avete visto da stasera parte il coprifuoco in Campania perché coprifuoco in Lombardia sembra che in Campania abbiano vietato lo spostamento fra province insomma c'è un po'.
Di situazioni con tutta la pressione che è venuta fuori ora anche sugli ospedali e o ricoveri e terapie intensive e questo che là c'è un po' in tutte le regioni penso a Pistoia oggi parlando con quelli di Pistoia che due setting di covi dei pieni ci sono quasi 60 ricoverati.
Tra cui c'è anche qualcuno di Pescia che è ricoverato non in terapia intensiva nella parte diciamo Comit e quindi logicamente da questo punto di vista insomma c'è un aumento di pressione chiamiamolo così sugli ospedali dall' altra il DPCM e doveva fare alcune cose e poi l' avete visto è stato per certi versi su alcune abbastanza come si dice e io uso un termine improprio lascivo ma vuol dire che sostanzialmente non è intervenuto come qualcuno si aspettava c' era paura non è intervenuto sui trasporti pubblici locali le scuole sembrava intervenissero sulle scuole poi sulle scuole non sono intervenuti se non in casi di criticità eccetera eccetera c'è tutto il tema dell' orari e poi responsabilità ai Sindaci di valutare un po' di situazioni e quindi ecco io questo lo volevo rappresentare al Consiglio senza scendere nel particolare perché se non ci vorrebbe troppo come comunicazione quindi questa è la situazione in cui una sua azione diciamo di verifica e controllo noi abbiamo il coke che sarebbe il centro comunale operativo che ha aperto dal 25 febbraio ho visti alcuni Comuni a luglio l' avevano chiuso poi ora l' hanno riaperto noi praticamente lo scambio emergenza è da da da febbraio fino a ora e arriverà fino al 31 gennaio quindi noi non abbiamo mai chiuso e in un incontro col co della fine scorsa settimana del coke e come e poi ripetuto lunedì sono stati intensificati alcune verifiche e controlli.
E sono state chiuse alcune cose e soprattutto viene alzata la vigilanza su tante altre e quindi anche qui non entro nel particolare perché se no rischia di far altro però questa Assemblea come avete visto è ritornata la tenda in piazza della Protezione civile perché ora anche qui partirà tutta una serie di cose di presidi al di là delle mascherine anche di presìdi per insomma far vedere che il l' attenzione che va data a questa tematica e il rispetto delle regole è fondamentale quindi insomma questo è il messaggio l' altro vuol dire che anche oggi sono stati tre contagiati.
Due sono a casa con sintomi e uno è stato ricoverato d' urgenza all' ospedale a Pistoia stamane.
Quello che è stato ricoverato una persona di 80 anni.
È risultata positiva è passata per il meccanismo dell' ospedale e quegli altri due una intensa 84 sono ragazzi che per forza e uno del 79 e quindi insomma il trend è di la media Pescia di 2 3 al giorno salvo un giorno che ne abbiamo avuti cinque è logico che i contagi su Pescia sono superiori perché sono quelli delle scuole superiori che non entrano nel conteggio del Comune di Brescia che se uno è di Lamporecchio di Altopascio o di Porcari però poi innescano un meccanismo di messa in quarantena se è a contatto della persona del ragazzo è nelle 48 ore perché la ASL sta parlando negli studi epidemiologici di 48 ore viene messa in quarantena la classe e noi abbiamo ne abbiamo una al Marquee.
No non abbiamo dei pezzi di classe chiamiamoli così per Sismondi abbiamo alla all' agraria eccetera e quindi ci sa un po' di queste sue Lorenzini una Lorenzini e quindi insomma su quello pur con un grosso lavoro di pressing di tutto lo staff delle scuole che devo dire protocolli all' interno delle scuole sono super super diciamo precisi però ovviamente poi alla fine c'è questi ci sono perché poi non è il problema dentro le scuole ma è fuori e dentro le scuole o chi fa l' insegnante lo puoi dire c'è il massimo della sicurezza fuori prima dopo la sera feste com' è quello dell' Agraria questi giorni hanno fatto un compleanno sabato molti ragazzi delle superiori si sono ritrovati a fare un compleanno sabato sera quindi capite che quando ci sono poi i contatti e con il contagio è il momento che corre sulle nostre scuole invece abbiamo oggi due classi in quarantena alle medie di va chiusa seconda seconda che pecca per via di due ragazzi.
Un ragazzo e una ragazza positivi e la scuola materna di Collodi e dovrebbe essere entrata ora non mi ricordo se è rientrata fra ieri oggi rientra lunedì era quella che era stata messa quarantena quindici giorni fa perché gli diceva sempre quello dei quindici giorni e poi eh.
Abbiamo avuto dei casi e sia un qualcuno qualcosa di Simonetti qualcosa all' alberghi però di ragazzi bambini che non hanno messo in quarantena la classe perché non c' era stato il contatto 48 ore prima che si esempio queste come ci hanno spiegato c'è una casa del venerdì e poi il tampone viene fatto il mercoledì e giovedì dopo e logicamente non attivano le procedure e i quarantenni della classe.
E quindi questo è un po' la cosa quindi ecco io questo volevo volevo dire è un modo di notizie mi sembrava giusto dirvele stasera insomma e ci sono tanti tamponi in corso una marea sia tramite i pediatri sia tramite i medici di famiglia purtroppo la ASL è in difficoltà sui tempi dei tamponi ho visto gente di Chiesina e Ponte Buggianese mi raccontavano suonati a fare tamponi addirittura a Prato.
Un nostro dipendente quindi del Comune che è sotto tampone della Ragioneria.
Che ho messo in ufficio a casa in via precauzionale infatti ragioneria e cosa perché sembra che abbia i sintomi del copy però finché c'è tampone e voglio dire si può dire è dovuta andare a fare il tampone a Prato è andato proprio a Prato no è venuto quelli di Prato ah quindi questo per dire e io ricevo una marea di messaggi che lo vedete che se qualcuno ha seguito anche le mie dirette quando dico scrivetemi se c' ho una marea di vuol sapere di quello che mi dice è tre giorni che aspetto qualche giorni che aspetto devo fare e quindi io poi giro tutti questi workshop e responsabili della ASL villa cucinando per piacere accelera.
Come c'è un problema lo dico e ho scritto sulla tracciabilità perché la ASL purtroppo forse è in carenza di personale sicuramente perché non è pensabile sono in ritardo su la tracciabilità ci sono diverse famiglie e persone questo vale anche per la scuola e ne hanno parlato oggi non c'è la Fiorella Grossi ma ne hanno parlato oggi nella nella Conferenza della scuola che hanno fatto non so se a Montecatini o Monsummano.
Dove hanno deciso di fare una lettera a tutti i Comuni d' accordo con tutti i presidi delle scuole chiedendo alla Regione di intensificare il rapporto a scuola per avere in tempo reale una volta identificato il positivo quello che devono fare le scuole perché per ora le scuole stanno lavorando in quella che è la quarantena fiducia.
Che il Preside che decide chiamando semmai il Sindaco eccetera di mettere in attesa che la ASL li comunichi ufficialmente se la la la la classe deve essere 40 40 euro no le mette in quarantena fiducia ecco quindi questo a significare che se aumentano come sempre tamponi oggi in provincia di Pistoia scene 51 nella sola Valdinievole più di 20 di positivi quindi pensate se ogni volta che c'è positivi dal Tesoro scenderà 40 Valdinievole poi 30 sedi ogni positivo che c'è deve essere fatto lo studio epidemiologico per dire se la ragazza che accanto a te deve stare a casa o no se i genitori che sono al piano superiore che scendevano a mangia giù devono stare a casa oppure no se i contatti che ha avuto perché quello è andato a fare sport quello è andato a fare.
Parabole eccetera e mediamente in molte volte passano tre o quattro giorni mettendo in difficoltà il sistema voglio dire la cosa diventa diventa voglio dire abbastanza.
Esatto quindi ecco perché su questo questa mattina hanno chiesto io l' ho già fatto una lettera diversa e diretta se qualcuno mi ha ascoltato perché siamo un polo scolastico con quasi 6500.
Fra bambini e ragazzi insomma da da da dalle scuole dell' asilo nido fino alle superiori e perché solo la scuola dell' obbligo sono 2000 son 2000 bambini ragazzi bambini e ragazzi ci può stare con una mattina il 10 per cento 15 per cento abbia sintomi dalla febbre al raffreddore quindi se il 20 per cento che sono voglio dire da 300 a 400 e così devono chiamare tutti i tre pediatri e mezzo e fare tutti i meccanismi che devono fare io penso che la situazione sia un po' voglio dire come succede con medici di famiglia ora qui cerca Manelli che sicuramente sa il fatto suo e quindi ecco io ve lo dico perché su questo io lo leggo logicamente dai messaggi della gente che mi manda ho già richiamato però ecco a parte questa cosa che ho voluto rappresentare e la situazione è questa quindi anche le scelte di fare alcune cose e non fare alcune cose e verranno poi nel quello nell' autonomia del Sindaco logicamente sentita l' altro le ho sentite tutti perché non è che uno si alza la mattina.
Anche l' affare di poter dover chiudere una nel caso di Pescia perché la movida non c'è ma a dovere chiudere o limitare una piazza o una via va fatta consentendo alla Prefettura Questura e tutto quello che c'è stamani e chiudo abbiamo fatto un incontro con la Questura sulla questione proprio della movida che e dei controlli sui pubblici esercizi cioè sui su pubblici e sulle attività commerciali e devo dire che sulla questione movida fashion non c'è sostanzialmente non è come Montecatini come cosa però abbiamo raggruppamenti di movida inteso quello che vuol dire che a fronte di locali in una strada una piazza c'è la presenza di giovani voglio dire che al di fuori del locale sulla piazza sulla strada si assentano questo è diciamo.
L' idea quindi può succedere a Pistoia come si chiama nella sala può succedere a Montecatini nella via quella che c'è lì e cose che qui ci possono essere qualche caso di qualche locale però devo dire che ora con le regole e soprattutto quella delle 18 e che non puoi più stare fuori dal locale non puoi andare a prendere al banco questa cosa è nettamente migliorata anche laddove ci poteva essere qualche locale il tema che rimane noi a Pescia è invece l' assembramenti di alcuni posti che ci sono di ragazzi li cito uno per semplificare a Pescia ma ce n'è qualche un altro esempio dove c'è l' ex post lì accanto all' asilo.
Accanto al giardino San Michele per esempio uno di quelli che la sera fra quelle la scalinata che c'è e che sono quindi qui ora verrà intensificato i controlli verranno Verona data anche una serie di illuminazione che ci siamo posti un po' più bui e per cercare voglio dire di cosa quindi saranno poi le forze dell' ordine un incremento delle azioni sia di verifica dei locali che rispettino le regole eccetera sia di interventi a verificare questi giovani che ci sono ricordi a tutti e chiudo che una Brescia al di là delle oltre DPCM noi abbiamo un' ordinanza che era quella fatta precedentemente ribadito che all' interno del Comune obbligatorio la mascherina e soprattutto nei centri abitati di delle nostre lacune è obbligatorio la mascherina sempre anche quando si è solo.
Mentre al di fuori dei centri abitati se sei come dice il DPCM anche in zone dove in maniera continuata sei isolato ora le parole profitto ma insomma questo è il senso poi rilevante però all' interno dei centri abitati e ho il cuore d' accordo con la Prefettura praticamente ho fatto questa ordinanza proprio per dare un segnale di voglio dire del fatto che la mascherina va portata e siccome poi la consegniamo ne consegniamo migliaia e migliaia giorno 6007 mila al giorno e voglio dire alla fine mascherina ci sono che la gente le porti ecco questa è la comunicazione che volevo fare ha colto l' occasione che c' era il Consiglio per fare un quadro.
Se devo dire che se non sono entrato tanto nello specifico perché sennò mi ci voleva di più poi se c'è qualche osservazione qualche domanda sono disponibile a rispondere.
La domanda molto molto veloce neanche neanche tanto buonasera io volevo capire questo.
Una domanda sempre su i casi che vengono indicati.
Dunque vi sono poi positivi sono perché presentano sintomi oppure derivano afferma sembrato di no a questo punto visto quello che è stato detto non vengono dati in caso di tracciamento.
Grazie non so io su questo.
Guardo perché cerca Arganelli che rispondo io dopo risponde più report va be' alla prossima alle domande risponde Lanciano volevo capire come come avviene come avviene una cosa abbastanza importante come capire come vengono no non mi sembra una domanda molto molto molto.
Più pacato molto personale mi sembra molto pertinente.
Poi vai.
Grazie grazie Presidente buonasera Arturo prendere sì volevo dire due parole anch' io su tutta questa su questa situazione e anche in relazione alla lettera che ci è arrivata dal Segretario dottor Giampaolino che ci dice che sostanzialmente secondo lui i Consigli comunali andrebbero svolti e da remoto quindi vedo che non in presenza e ecco visto che comunque si rifà a questa situazione e una posizione che rispetto ma che non condivido e quindi ho voluto comunque risponderle direttamente.
Direttamente in questa sede perché la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di svolgerla in presenza e io ero tra quelli favorevoli a farlo quindi svolgerlo in Presidenza questo perché in un inverno una vecchia intervista degli anni Novanta rilasciata all' Enel con Indro Montanelli ha detto delle parole che mi sono ritrovato molto molto bene e dice che ogni ogni uomo ha diritto ad aver paura ma quando un uomo si affaccia alla politica attraverso la politica arriva a rappresentare comunque lui parlava di Stato non perde il diritto ad avere paura ma perde il diritto a mostrare la paura quindi non vorrei che.
Questo questa situazione non vorrei che ci portasse a da l' aver paura di essere contagiati ad aver paura di vivere quindi di affrontare comunque le giornate la quotidianità come come abbiamo sempre fatto anche perché questo periodo stanno dimostrando che ci vogliono trasformare in senso epatici stanno.
O spingendo alla delazione come ha detto Speranza io spero che arrivino le segnalazioni dei vicini se Tizio il vino quindi se la persona a casa quindi questo è mi sembra mi sembra fantascienza e quindi noi in quanto amministratori in quanto rappresentanti di una città secondo me dobbiamo dare l' esempio e l' esempio è quello di far capire alla gente che con le dovute precauzioni nel rispetto delle regole le poche regole che ci sono.
Stanziamenti sociale e igienizzazione possiamo comunque condurre una vita tranquilla e possiamo andare al bar possiamo andare nei negozi possono andare al ristorante e possiamo svolgere il Consiglio comunale in presenza quindi questo secondo me è molto molto molto importante farlo capire perché.
Comunque è uscito l' ultimo DPCM avete sentito un po' in giro le opinioni e quello che succede nei vari negozi nei bar io l' ho fatto e mi è arrivata quasi mi è giunta quasi prende la voce unanime che il lavoro già ricominciamo a scalare io mi sono ritrovato in un bar rappresentante di caffè mi ha detto che già loro hanno meno ordini quindi che vuol dire che la gente ha paura la gente ha paura di uscire quindi noi dobbiamo essere esempio in questo senso e quindi non non.
Non contribuire ad alimentare questa paura e quindi su da questo punto di vista mi rivolgo a lei signor Sindaco che da marzo fa le dirette intitolando le aggiornamenti sui contagi quasi fosse in guerra un bollettino di guerra non da febbraio io metto aggiornamento sull' emergenza Cofide ora che scrivo si punta in maniera autorevole il ragionamento va bene ok io glielo concedo.
No no va be' certo sì ok allora no no ora venti deputati quasi fossero un bollettino di guerra secondo me questo qui con tutto il rispetto parlando che è dannoso per la città avere un approccio simile è dannoso quindi io non le dico di smettere di fare le dirette però già si spaccio ammorbano no con questi che noi ci esponiamo a che o a chiamare i ministri che ci ammorbano con tutte tutte le paure e tutti i vari saltimbanchi dell' Abruzzo cosa tutti i giorni poco comici contagi qua nessuno parla di quanti tamponi sono stati fatti in generale nessuno parla di quanti nella percentuale del negativi sui tamponi che sono stati fatti ogni giorno si fanno soltanto di positivi e Basso quasi non esistesse altrimenti rischiamo di accodarci a questo carrozzone di mostri e cercando di essere.
Per riassumere un po' ad esempio quindi continuiamo pure con le dirette ma cerchiamo di incentivare come dicevo prima di far capire alla gente che rispettando le regole già si può tranquillamente vivere tranquillamente senza cioè non è che se se per copia da un cecchino appostato sui tetti che come si vede entravano nel negozio ti spara sul risultato incolori sul groppone perché dobbiamo no quindi rispettiamo le regole però deve venire da noi quindi datemi innanzitutto dal Sindaco che è il primo cittadino e questo è il messaggio che deve mandare nel suo intervento anche questa sera invece ha parlato solamente di quello che non si può fare di tutti dei contagi che ci sono e non annoiarvi non è venuto da lei il messaggio di Ragusa è vero la situazione non è sempre superiore al gruppo però ci troviamo di fronte a quello quel perché non lo posso fare va be' allora lo faccio io no no no no no no non ti spiego il motivo dopo dovrebbe essere no io non dico la verità.
Ovviamente ovviamente non dico di dare libera Muti sarebbe tanto da follia da pazzi però di dire.
Rispettiamo le regole e continuiamo comunque almeno formalmente grazie.
Ah no.
Che vadano.
Sì parente no no no l' ordine sarebbe questo Papini Manganelli è vero che viene.
Mah.
Grazie Presidente buonasera e.
Io volevo ricordare e esprimere le mie condoglianze penso di parlare a nome del Consiglio per la scomparsa di recente della professoressa Alessandra.
Io ho avuto la fortuna di averla come insegnante.
Che ha inciso molto nella mia formazione sia di uomo e di professionista tra l' altro era una persona molto attaccata a una città Brescia e questo ce lo trasmetteva quotidianamente durante le elezioni.
Questo era il messaggio che volevo darvi grazie.
Grazie.
È stata mia collega mia compagna di scuola.
Non ho altro altro altro che altro che cose positive nei confronti del reparto Como.
Ebbene la commozione sta nel nella partecipazione sentita delle situazioni.
Stefano.
Sì grazie volevo fare un.
Un breve riavvolgimento di nastro.
Perché le notizie si accavallano.
Io personalmente sono delle che ho delle idee non importa che non condivido perché mi devo individuare.
E che vengono anche da delle banali osservazioni che mi porta a essere scienziati per avere o far calare delle opinioni in una realtà quindi la realtà funzionava questo sistema all' inizio tutto quello che è successo di positivo in Italia quindi tale vuol dire anche crescere.
È stato banalmente una mascherina un metro e mezzo e un pochino non molto perché secondo me si era partiti malissimo con i guanti poi si è recuperato con un pochino di sanificazione ora vorrei su questo discorso e per far capire quanto messaggio sbagliato è stato dato secondo me questo.
Ricorda per esempio allora oggi sono entrato in ospedale si andava a cercare un mio collega mi sono messo a sedere con giusta pazienza aspettavano che stavano lavorando e c' era un signore in fondo alla questo corridoio da solo con la mascherina infilata e che dopo un quarto d' ora essere lì che non ci si guardava che guardava ottenere qualche telefonata che tutto a un tratto si è alzato è andato al alla formuletta senza fiato.
Io vorrei che qualcuno poi mi spiegasse il senso di questa cosa se quando è entrato in ospedale Mussi ha sacrificato le mani non c'è più una porta da spingere non ci hanno maneggiato quindi vorrei capire il senso di questa cosa l' altro senso e si è creato talmente tanto fa questo sempre.
Che si vede passare la grande macchina da sola con la mascherina si vede la gente viaggia in bicicletta da solo la bicicletta nera o con un mezzo con cui ci si incontra ci si scontra con la mascherina in centro è complicato lo devi portare come centro abitato e la mia risposta è no glielo dico perché è bene che ce lo dica lo dica io sto parlando prima prima di questo prima di questo già c' era ho visto delle persone che sono frecciatine mi ha già con questo sistema inconcepibile che per me.
Altra cosa che dico è questa e da un punto di vista sanitario io sono d' accordo che questa questa situazione pandemia è inutile che uno faccia lo spiritoso perché i negazionisti sono degli idioti e qui siamo in mezzo a una storia seria dove ci sono dei morti che però bisogna anche ricordare questa cosa che volevi parlare.
Con tutto quello che si vuole di situazione che sta slittato io prima mi sono riguardato due numeri.
E i numeri dicono che la situazione è completamente diversa se paragonata al maggio del 2020 ora che avevamo fuori dalla propria autocarro per aver dato non per darlo perché vi devo ridurre qualcosa per farli per portare a risalto qual erano i dati da confrontare.
Che se si dice 38.000 e tamponi il 2 marzo e 7,8 per cento di positivi che poi si va a mandare 154.000 tampone di oggi benché non siano certo positivi se si va a guardare i ricoveri e se si parla del decessi il 30 di marzo da ma vado molto a braccio perché non sono sicurissimo della data ma insomma a marzo diciamo c'è stato un momento nel 969 nello stadio il 18 di ottobre erano 69.
Se si va a guardare i ricoverati nelle terapie intensive a al 30 di marzo 3400 che oggi sono 640 quindi.
Sono mille euro no io sto parlando ho detto 18 dottore oggi non ha fatto neanche in tempo ad altre regioni.
Io non posso.
Detto questo.
Mi sentirei di dire che mi sono molto d' accordo con quello che dicevamo.
Consigliere Carosi.
Perché forse bisognerebbe rivedere un pochino e e forse più che terrorizzare la gente bisognerebbe dare una risposta alle sue sta cacciando quindi quando si dice io ho passato un periodo io nel senso di medici che sono lì hanno passato un periodo che sono stati col telefono ininterrottamente acceso Pasquetto Pasqua primo di maggio e insomma le altre feste.
Perché c' era da dare delle risposte non è che c'è stato una uno sciopero domiciliare si è fatto quindi alla stessa maniera in un momento in cui si parla tanto di difficoltà si parla di impossibilità di andare a cercare presenza fisica dei lavoratori e quant' altro però ai lavoratori alle regioni fanno girare la chiave e buonanotte sono a fine settimana non se ne parla se si deve lamentare qualche episodio strano ne dico uno per tutti poi un po' di vitalità insomma tampone che scade il venerdì il lunedì si manda la richiesta ma non ora è che siamo in un momento che sembra stiamo attraversando prima.
Quindi cinque giorni di tempo sembravano una cifra utile per poter dire qualcosa in questa audizione dentro a lavorare bene se ne sa nulla.
Sabato mattina questo signore mi telefona non dovevano telefonare perché sabato mattina teoricamente dovrei prendere il telefono e di a al saluto come Lega Nord lo tengo aperto perché se non ho da fare mi sembra giusto lavorare.
Quindi diciamo la strategia che io da stamattina dovevo rientrare automatico io non ho nulla sul portale della Regione Toscana che è così ben aggiornato non c' ho nulla che mi dica che mi posso permettere di fare l' entrata quindi faccio un altro certificato che ho fatto in maniera così da mandarla proditoria si dice come si mi si è detto il termine che piace quindi in maniera autonoma e forse neanche tanto regolare a lungo fino a lunedì.
Il lunedì quando vado a riguardare la stesso nominativo lo trovo reinserito il venerdì.
Quindi vuol dire che in questo periodo di weekend se non è previsto perché c'è indicazioni bisogna far finta che non esistano si lavora si allungano i momenti lavorativi s' allungano si lasciano prendere dei prefestivi si lasciano prendere forse arrivando alla stessa maniera con cui è stato è stato dato un obbligo a certe altre parti le categorie in classe media o comunque in delle case.
Detto questo poi.
Sì da me tracciamento io ancora non sono riuscito a capire quando io faccio un tampone e c' ho una risposta di positivo è possibile che parlando di RN armi tutte 'ste belle mischiate scusate per non ci sia ancora la capacità di dire basta a dare una media carica alta carica perché la bassa carica ha un potere effettivo e la media allora ce l' ha prese l' alta carica che ha 25 x.
Ancora dopo nove mesi non siamo riusciti a capire se si può capire questo concetto banale.
Allora piuttosto si preferisce fare questa riduzione di quarantena alla nostra accese perché i francesi hanno visto che altrimenti non riescono a riparare o invece tentiamo di consapevoli che qui tutto andrebbe fatto in maniera consapevole.
Consapevole di accorciarlo per dieci giorni alla possibilità di perdere cinque ma se non ricordo male forse anche il 10 per cento dei non uguali è ancora positivo e quindi ancora una volta.
Ma rientra nel gioco dell' accessibilità se ti vuoi vedere funzionante alcuni sistemi di tipo anche produttivi penso alla scuola penso a tutta una serie quindi mi sembra che questo mi sembra che queste sono le mancanze di un sistema che prevedeva che ci fosse un posto.
In quest' Aula visto che si parla di altro diciamo le cose ora si sono inventati questo dopo di questo ho chiuso siccome mi chiedeva se dava dei vaccini se ci sono se non ci sono sistema dire farraginoso altro termine che sia adeguato.
Vado a ritroso che confermano è vero farraginoso di distribuzione quando prima c' era la farmacia dell' ospedale non andava e veniva rispettato dalla via nella farmacia dell' ospedale di davanti a Cagliari chiari in certi tipi di vaccini non ci sono i dottori se li vanno a comprare.
Vado alla farmacia farmacisti io l' ho chiesto il sabato prima che cominciasse la distribuzione non si sa nulla il lunedì dove comincia la distribuzione che è arrivata la comunicazione dalla fede farmacie Asso farmacia.
Ancora non si sa il primo giorno quantitativo esaurito.
Ma voglio dire ci sono decine perché non voglio andare a aprire tanti ma decine di persone che non sa come far passare il tempo in quest' Aula dalla timbratura mattutina alla siglatura primo pomeridiano.
E che quindi ci sia stato bisogno di inventarsi questo sistema che dovesse fornire forse non lo so non ne sono a conoscenza degli studiosi forse uso lo stesso uccellino solitamente usa il consigliere Defranceschi che l' ammazzerò.
Uso lo stesso giorno per dire mi viene il sospetto come direbbe il mio collega mi viene il sospetto che sotto ci sia un pochino di mercimonio io ti do un po' di soldi perché tu mi dai un qualche cosa che altrimenti mi sarebbe costato zero.
Cioè.
Ci sono decine di trasportatori che non sanno cosa fare dell' ASL dalla mattina alla sera.
Quindi il problema è che dalla centralità della farmacia dell' ospedale cosa poteva succedere che un furgoncino partenza depositasse farmaci a volte bugiardi Farmacia Monsummano farmaci a Montecatini facciamo polemica e quant' altro quindi questo in realtà è la situazione poi che ci sia ritornando e con questo chiudo ritornando al discorso della mascherina secondo me ma questo sempre secondo me questa distanza c'è.
La considero in questo posto permetterebbe di fare Consigli in presenza a iosa a quali tariffe se poi dopo uno lo fa in una stanzetta del massimo scoperto in banca fredda.
Grazie.
Giancarlo.
La mascherina.
E c'è la Germania che la maggioranza Zaia Zaia dalle caramelle maschiliste.
Sì grazie.
Allora no.
Ma.
No se ne deve me credo a rimetterci per fornire.
No.
Ma.
Però.
Prego.
Rimettere.
Sì.
Chi.
No io l' avevo chiamato.
So so le scadenze so che non si che non si può tirare giù.
Non so.
Grazie.
Sì è vero è vero.
È vero è vero non l' aveva io me ne ero neanche accorto figuriamoci.
Non c'è nemmeno una regola che noi uomini di regola chiedo.
Ezio.
Eh sì.
Sì.
Allora io vorrei fare.
Ricordo che personalmente non conoscevo.
Ma.
Il suo.
E quindi.
E io vorrei.
Nel preparare un brevissimo intervento.
Ora dopo di allora per quanto riguarda la questione del Segretario.
Eh.
In conferenza dei capigruppo sono d' accordo sul evitare polemiche ad esempio originava collegandosi il teatro come si rispetta le regole è più che sufficiente.
È ovvio che la società.
Preciso non so se.
C'è una circolare del Capo di Gabinetto del Ministero dell' Interno che io ho ricevuto non perché vacca e diciamo che lei lo farà ascoltare tra le parti si deve fare una scadenza un altro.
Per cui diciamo che questa circolare del cammino di esclusiva del Ministero degli interni mi sembra di aver risolto sostanzialmente distingue le riunioni intese come.
Come la nostra dai convegni e sono un atto di comunione la ratio del divieto per quelle per l' asilo io l' ho ricevuta perché dovendo fare una riunione obbligatoria per legge un' associazione di cui sono legale rappresentante e il problema si è posto allora attività convegnistica non può essere svolta perché è diciamo astrattamente per miracolosa omessa fedele.
Prima di questa riunione.
Di fatto se si rispettano.
La mascherina.
Chi è.
Questa.
Insomma sembra un esercizio inutile però forse agenti della polizia non so quando.
Comunque assicurare la crescita della spesa e poi le associazioni.
No.
Mi basterebbe che il Sindaco si accorga stasera qui a Brescia.
Non che la movida sia qualcosa di positivo anzi all' estensibilità di un' accezione negativa proiettato.
A quel movimento di giovani ci dice di quanto spesso si sia fatto poco col sistema della 30 ma questo è un discorso.
Una situazione diversa rispetto a quella di marzo.
Statistico.
Dottore ma.
Ritengo che se.
Da una parte coloro che sappiamo guarda che certo insomma la percentuale degli immigrati sul totale e mi sarei trovato in una situazione in parte diversa che semplicemente una volta elaborati diciamo con l' espressione poco felice erano qui che si sapeva che erano quasi sicuramente avviene che.
Formalmente.
Sì.
Punto e qui i numeri sono numeri di merito.
Finanza regionale lo dice che sono dinamiche.
Qualcosa infatti non è condivisa.
Forse il negazionismo può.
Diciamo che dovrebbe essere abbastanza in linea i numeri sono diversi per tutta una serie di motivi poi insomma si può sempre discutere cercando scusa ti volevo dire una cosa veramente quello che dicevo del del numero e che debbono.
Io vedo tutti quelli che vengono fatti da porre al quinto livello per fare entrare i ragazzini alle scuole ma di così di ricevere una cifra irrisoria il problema è che se tu hai strutturato un sistema del cavolo sì tutto finito giù.
No basta che io vedo che.
No no come si chiama.
E qui probabilmente siamo.
Della sanità se ha.
Ora secondo me i segnali di allarme e poi insomma vedremo come va a finire io volevo fare alcune considerazioni sull' ordinanza rimasti me lo consenta Presidente.
Consente al Sindaco perché è una delle poche occasioni riservate.
Io mi trovo in linea così.
Io perché io scrivevo.
È ovvio che io lo sapevo avvocato eh.
Questo perché poi ci siamo confrontati anche con alcuni Consiglieri al ribasso Imola.
No.
Che diciamo le proprie opinioni al riguardo però mi sento di dire questo.
Si raccontava questa ordinanza che sostanzialmente va oltre i provvedimenti governativi lo può fare tante ordinanze anche le sigle sono state impugnate.
Eh eh ah eh vicino al ministro la possibilità al Segretario se dopo c'è stato un carteggio con la Prefettura.
Mi riservo di fare alcune considerazioni uno diciamo di natura sanitaria.
Io non credo che questa sia.
La sanità la sanità.
Che diciamo i trattamenti sanitari obbligatori anche al di là.
La legge.
Mettiamola così.
Siamo arrivati ai nostri vent' anni.
È vero tante libertà economica.
Diciamo privati e si rischia di fare più danni della grandine e credo sinceramente anche troppo.
Dopo.
Che più del virus i danni le faccia la sposina.
Chiaramente su questo argomento.
È vero un pochino i giornalisti la notizia no però.
Credo che servano per diffondere il timore.
Sa nel senso che.
Uguale anzi questi numeri porranno effettivamente fuori controllo il problema può essere serio perché si parla di roba sanitaria diciamo che il vaccino non è.
Sia Faustino dalla.
Poi dopo ho letto da qualche minuto qualcuno che dice che di qua e di.
Senta e questi bambini rimasti che Sindaco tra l' altro da credo però che non è tanto di manica larga è tutta roba che viene dagli studi però il fatto che possano accedere tutti impostati da altri Comuni.
E poi dopo mi dica perché su questo insomma proprio in termini di una persona che poi si arrivasse a noi però professionale.
Ecco.
Scritto.
Mascherine che danno dati e che non sono dispositivi medici.
Individuata.
Spendendo parole povere nessuno ha mai detto che sono dei tempi.
Individuare quello che è.
Relatore.
Della sua salute.
Intanto il dispositivo medico e i sta ancora in ospedale sicuramente.
Una curiosità.
Mi dica che sta pulendo un vaso e aspirina.
Non ci protegga non renda pretestuose non c' entra niente con la finalità di questo strumento militare come strumento ulteriore per proteggere gli altri e lo sentiva mi sembra potremmo in un primo momento uno sbarramento.
S.p.A. è un atto di altruismo e perché perché semplicemente tirando le regole serve per imparare disputati dei 90.
Poi il fatto che ci governa in parte un treno che dice.
Aiuta a diffondere a noi.
Parlo del sistema del sistema dell' estate indossa una mascherina probabilmente può servire a diciamo fare in modo che la situazione migliori.
Eh.
Insomma stringo in ritardo perché dovete dire tante volte in questo Paese.
Che probabilmente abbiamo bisogno di scegliere cosa fare e cosa no.
Ho vissuto una dittatura estrinseco non vuole fare paragoni chiaramente su questa materia abbiamo bisogno ogni tanto di parlarne io tendenzialmente anche non rispettare la regola quindi è bene che ci sia e ci sia la scuola molte scelte del Governo liberali che possono essere.
Mazzarri visto che è un cittadino.
Di rispettare il vicesindaco dopo il piano che proveniva dall' ultimo dopodiché si dà faccia fare le multe per chi non indossa la mascherina ma le fate fare veramente estromettiamo qualsiasi polemica troviamo questo serve per evitare che la situazione peggiori che ci siano disabili.
Venturi qui detto in parole povere.
E per il bene nostro e dei nostri cari quindi bravo.
Grazie.
Sì grazie allora sarò velocissima innanzitutto mi associo al consigliere Papini nel ricordo della della proposta di Statuto perché per me.
Anch' io a che è stata anche mia professoressa eh.
È giusto quello che ha detto nulla a parte che quello che ci ha insegnato come professore.
Penso che l' abbia fatta anche dopo e ci faceva leggere Giamburrasca che per quarant' anni fa era il primo ribelle con cui siamo venuti a contatto poi alla fine a quell' età undici anni.
Quarant' anni fa noi non ci raccontavano di molti ribelli il primo rivale che l' ha fatto conoscere lei che sembra poco ma è importante per poi.
Ricordo che cioè è una.
È una persona che mi porterò dietro mi porto dietro perfettamente e la sua scomparsa mi ha molto addolorato e sinceramente veramente da parte sua questa parentesi anche molto personale e sulla questione del l' aspetto la risposta del Sindaco mi sembra una risposta importante per allacciarmi a cose che ho sentito qui e che in effetti alcune mese mi sento di condividerle allora a parte il.
Una premessa diciamo biologica per cui io non mi pongo nella nel nella persona del supereroe deve avere paura e deve affrontare cioè io ingiusto timore di questa situazione ce l' ho io voglio dire.
Il giusto timore non la paura ingiusto e questo comporta anche il fatto che voglio che quello che è il messaggio che passi e che secondo me non è passato perché è stato dato in modo sbagliato anche dal Governo è quello che comunque ci sono delle regole vanno rispettate cioè la distanza e la base.
Evitare i luoghi affollati quando c'è da di avere distanze di sicurezza o di portare la mascherina e comunque queste regole non sono state.
Come dire da una parte non sono state poste secondo me nel modo giusto nei confronti delle persone e dall' altra c'è una parte che comunque comincia a parlare della dittatura sanitaria e il virus non esiste e voglia andare al mare e aggredire comunque chi vuole proteggersi e proteggere d' altro canto non penso neanche che sia giusto dare un messaggio.
Di eccessiva come dire.
Due paura però diciamo che il messaggio che dobbiamo dare anche noi come Istituzioni è quello di dire che le cose si possono fare rispettando qui le cose noi fortunatamente riusciamo a farlo rispettando le regole per cui.
Mi sembra che tutte le cautele necessarie siano prese nel Consiglio in sede di Consiglio comunale e va bene così fino a che non arriverà una normativa che ci dirà di fare in modo diverso per le ragioni che ci sono.
Per quanto riguarda le mascherine ora io sinceramente so scomode per carità di Dio le davo la io lavoro in un ufficio con altre persone non le portiamo tutto il giorno come penso la maggior parte di chi lavora con persone penso a chi lavora a contatto col pubblico.
Sono piacevoli no.
Sono cose no ora mi pare un po' meglio ma è stata tortura vera e propria però non mi sento in dittatura perché mi dicono di portare la mascherina e poi sinceramente onde ha colto.
In che vado vado anche oltre secondo me visto che e prendiamo nelle occasioni forse sarebbe da fare una valutazione di consigliarla anche diciamo per occasioni diverse rispetto alla pandemia in corso perché comunque lo stesso principio di protezione se lo dà anche per altre per influenza stagionale immagino per il raffreddore questo è un danno prezioso cioè sarebbe la rimozione di cui ma andremo pandemia sarebbe comunque uno strumento per ridurre un quarto disastro cioè.
Dopo sì non lo so però al di là di quello che è lo stanziamento che viene fatto ma sarà possibile uno vado alla posta è quello che sta dietro di lui debba stare a 30 centimetri anche no alla banca anche no dove dice che il tuo codice PIN di un campionato in cui fai la spesa anche no quindi questa è la logica vedo quindi per cui io direi che ecco mi piacerebbe sarebbe il senso mi piacerebbe che fosse stato un po' poi per quanto riguarda i diciamo la discussione più ampia rispetto a quello che è stato fatto che viene fatto il messaggio che viene dato.
Sono anch' io critica nei confronti di molte cose fatte da questo Governo prima di tutto il fatto di non questo periodo di tempo che fa che va da marzo perché poi alla fine non tutti ma molti lavorare a ora se la cosa del tracciamento viene confermata mi sembra che sia fatto nessun tipo di nessun nessun tipo di di di progresso proprio che siamo stati in estate a discutere su pattini a rotelle.
E poi non si pensa a risolvere il problema dei trasporti rimarca il coprifuoco alle dieci e c'è il problema dell' autobus la mattina piano così di ragazzi perché non riescono a a trovare un modo per agevolare il trasporto pubblico per renderlo per renderlo più sicuro.
Per cui questa cosa qui sinceramente è una cosa che io sottolineo perché è una cosa che mi sconcerta abbastanza devo essere sincera mi sconcerta abbastanza e come mi sconcerta il fatto che non vogliono prendere i fondi del MEF che servirebbero per potenziare il servizio sanitario nazionale ci sono solo fondi al tasso ma perché scusatemi ora non ho cioè voglio dire a parte tutto ma i ricoveri fondo mica ve lo danno tutto gratis.
Beh mica dovevano gratis cioè i soldi non ve li prestano mica gratis però se c'è la possibilità di avere dei punti subito per fare delle azioni che servono ora dei tassi di interesse che sono minori rispetto a quelli medi e sinceramente un muro non ce lo metterei.
No non ce lo metterei perché ne abbiamo bisogno servono servono non ci riempiamo la bocca di quello che serve va tutto male e non ci sono fondi e il Servizio Sanità che fa che fa ciò che fa un debito pubblico che è devastato ancora debito interno debito verso altri costi o non investi allora restiamo così tanto va tutto bene.
Fino a qualche parte andranno trovati se si vuole investire sulla sanità da qualche parte andranno trovati.
Altro ci serve per far ripartire l' economia perché se la coperta è quella se la tiri da una parte un ti basta da quell' altra perché lì vuol dire essere delle istruzioni ma per carità di Dio è que e poi cioè io non ho paura e non mi rivolgo agli strozzini va bene io non sono un superuomo e non mi rivolgo non mi rivolgo voglio rivolgere neanche agli strozzini io voglio un po' di ragionevolezza ragionevolezza perché l' Europa è uno strozzino il governo è una dittatura sanitaria perché ti fa mettere la mascherina e poi ci si ritrova con le terapie intasate per i cittadini.
Sì sì sì sì e l' accordo però è sempre di qualcun altro.
Bisogna essere un pochino pragmatici nella vita cosa serve in questo caso il potenziamento del servizio sanitario nazionale serve o non serve sì come lo fa.
Come no.
E la chiudo grazie non puoi dire.
E poi sono puoi comprare quello che.
Io.
Come proprio.
Il 70.
E questo mi spaventa.
Che poi diventeranno improduttivi.
Per cui quando io dico anche in Commissione.
Caro Sindaco.
Beh.
Per tre.
Utilizzo siamo dopo.
Condivido pienamente.
Speriamo.
Chiudo qui.
Grazie.
Hanno riguardato.
Dove io mi annovero.
Per cui penso che di questo di questa malattia e via di questo velo.
Ma forse no.
No no lo spiego lo rispetto lo tengo a debita distanza cerco di dare.
Che.
Questi punti sono stati messi a disposizione e cerco di evitare quelle situazioni superflue che possono allagare.
No.
Vorrei capire.
Da pensare a volere sfidare.
A questi cittadini.
Tranquillamente.
Che.
Davanti a me.
Un problema.
Votano no.
Perché.
L' ordine del giorno.
Lo dico per tranquillità e serenità.
Da lì.
Chiudo dicendo e chiedendo che per quel che riguarda le condizioni quotidiane.
La.
Viene ritenuta risolutiva.
Lavoro.
Riteniamo utile anche non solo per evitare il contatto ma.
Perché dà l' idea che anche quando.
Bene.
No.
Vi è poi.
Ripeto io forse al Sindaco non è sfuggito ventiquattr' ore prima che.
L' ordinanza.
Forse.
È una novità prendere provvedimenti figuriamoci.
Sul.
E diceva che programmiamo.
Il problema.
Stamattina mi sono ritrovato.
E mi sono accorto che avevo la mascherina perché il mio passeggero poi vi è la deferenza proteggiamo in almeno un ramo che è il personaggio più importante era ovvia di lui.
E questo è quello che può piacere da una parte perché.
Io.
Diventi.
Come dire.
Ancora.
Sindaco.
Non avviene che noi chiediamo.
Perché secondo me è un po' come le percentuali.
Incominciamo a dire.
Quindi io.
Ad esempio.
E questo non vuole ricordare.
Per quel che riguarda i miei intendimenti e le mie possibilità di inserimento nella vita sociale e politica cerco di.
I controlli sono la realtà perché sappiamo benissimo in che condizioni siamo.
Abbiamo chiesto al collega ma la mattina i ragazzi di Roma.
Va bene.
Ormai.
Interrogazioni e mozione d' ordine.
Sindaco forse lei.
Quello che.
Siccome c'è in maniera piacevole.
E a.
Cose che.
Allora c' era anche presidente della Roma Lido.
Ho capito.
Quindi.
Chiede dunque determinati controlli quanto meno vengano adottate strategie che ricordo e anche un po' deluso.
Io.
È questo.
Onorevoli colleghi abbiamo condiviso.
Vi ringrazio.
No.
Del gas.
Sì.
Allora vediamo se anche perché qualcuno mi aveva chiesto qualche.
La risposta e poi perché al di là io condivido le le posizioni di tutti però voglio ribadire un attimo quella che deve essere una posizione di un Sindaco che deve fare attuare quello che viene prodotto dal Governo e dagli organi superiori e soprattutto quando è la responsabilità di una comunità veri voglio dire tenere come si dice la barra dritta e salda.
E quindi io in questo breve breve intervento voglio anche spiegare il perché si è lavorato così fin dal 25 febbraio.
E quindi ecco perché poi l' atteggiamento che un Sindaco deve avere rispetto anche a quello che uno potesse pensare così essendo un libero cittadino a volte può non coincidere allora poi spiego la Roma di quella questione tracciamento prima vorrei fare un ragionamento.
Allora noi anche nell' incontri con la Prefettura nell' incontro con la Questura nell' incontri anche fatti a livello di Sindaci il tema vero è che noi siamo in una pandemia mondiale purtroppo è ricominciata una seconda ondata meno di marzo o meno da aprile può darsi non lo so non sta al sindaco di Brescia fare le valutazioni globali c'è una situazione generale di altri Paesi basta vedere insomma anche.
Con situazioni dove anch' io vengo coinvolto di gente che dovrebbe andare a lavorare in Francia non ci può andare a lavorare quelle giornate alla Germania un po' tornare tutto un affare perché c'è una situazione diciamo non delle cose delle migliori e quindi noi dobbiamo fare in modo che si tuteli la salute nella nostra comunità ora Pescia se noi guardiamo quello che è successo in questi mesi da febbraio a oggi a Brescia rispetto a altri territori io parlo di Brescia che ha avuto i nostri problemi che è stato purtroppo gli 11 morti.
Però se si prende anche il numero dei contagi noi oggi siamo positivi a pesce dal 25 febbraio a 135 ora preso così 34 è un numero considerando che Brescia è una città di 20.000 abitanti polo scolastico di 6500 tra alunni ragazzi che è una città di servizi terziario e dove è una città che avete visto il movimento che c'è stato.
E che ci sono sempre perché abbiamo servizi esterni radiologici l' ospedale il mercato dei fiori eccetera allora essere riusciti in questi dieci mesi nove mesi a tenere sostanzialmente la nostra comunità io penso che sia dovuto intanto alla responsabilità la maggior parte la responsabilità dei cittadini di Brescia a cominciare dalle famiglie.
Secondo anche dal lavoro di tutti che vuol dire anche aver tenuto aver incoraggiato come si fa a chiedere alla gente determinazione coraggio ma anche appello a rispettare le regole e sapere che se non si rispetta le regole si può pagare con la vita e non rispettare la legge non lo rispetta non la paghi te che sei giovane forte e aitante ma la può pagare un tuo genitore un tuo nonno che forse aitante forte non ha non è perché c' ha altre patologie.
Allora noi abbiamo la responsabilità di stare con la gente con la nostra comunità e fargli capire e farglielo capire anche fargli capire che deve cercare di vivere la vita normale ma non è normale la vita purtroppo ma soprattutto che deve rispettare le regole e allora bisogna continuazione dirglielo mettiti la mascherina non fa gli assembramenti non fa il TAR e via via se vai al chiuso mantiene la distanza si fa il supermercato mi raccomando e non andare alle feste non fare le feste come quella di sabato sera che ha coinvolto più di cinquanta ragazzi se vai nei locali al ristorante non ti mette tutti insieme perché se no ti contagi come è successo a cui gli ultimi legati all' Ipercoop eccetera eccetera.
Allora è logica questa roba va ripetuta e quando io faccio il diretto parlo con la gente io vedo la gente carica in questo è quello che ti risponde è giusto giusto giusto giusto perché tutti devono rispettare tutti la delle mascherine tutti perché è logico che una comunità che vuole sortire come si dice la francese da questa situazione il più presto possibile ed è disposta e ha fatto sacrifici perché dal 25 febbraio la nostra comunità ha fatto sacrifici come tutta la comunità italiana e forse mondiale per uscire da questa situazione e non bisogna ora perché voglio dire è più liquida non c'è più quello che c' era a marzo aprile pensare che ora voglio dire si va si vada verso un periodo forse migliore non lo so io non c' ho la palla di vetro io vedo che i numeri stanno continuando poi forse prima di arrivare a marzo passerà dei mesi forse non ci arriveremo mai però c'è sempre gente che sta male gente che viene ricoverata all' ospedale gente che è in terapia intensiva noi abbiamo un amico carissimo a amministratore di un di un di un ente importante che è quasi in fin di vita a Prato e non aveva voglio dire altre patologie e che la famiglia e io ho parlato con la moglie e due figli che quarantena insomma quando uno esce di casa e rischia di tornarci più a casa voglio dire ecco uno la può prendere anche alla leggera la cosa però insomma non è che sia tanto leggera.
Allora dico noi questa roba bisogna continuare a farla allora noi cosa bisogna fare che è il messaggio.
Se rispettate le regole se mantenete quello che va fatto alcune cose le potete continuare a fare tranquillamente e l' obbligo dell' Amministrazione è quello di rendere i posti sicuri allora se io faccio il mercato il sabato mattina che si può fare io lo devo fare in modo che il mercato sabato mattina sia sicuro te vieni con la mascherina te mantieni la distanza che fa quello che deve fare troveremo un posto sicuro i banchi distanziati e gli ambulanti con la mascherina digitalizzati eccetera.
È uguale vale nelle scuole come che varca il cancello della scuola dentro la scuola ha l' obbligo di metterlo in sicurezza però tu ci devi entrare con la mascherina che deve e tutta una serie di cose.
È questa allora la responsabilità il sorriso di Elisabetta è stato chiuso in accordo col presidente dell' associazione Elisabetta perché m' ha detto sin da qui non riesco quando è aperto a garantire le sicurezze.
E in maniera responsabile ma ha chiesto se era il caso di chiuderlo perché ci viene i genitori con bambini che non rispettano le sicurezze e non posso stare lì con voglio dire col bastone fra virgolette e che in maniera a non fare contatto andare alla contadina lavarsi tutti insieme e via via.
Allora noi bisogna lavorare su questo quindi se io apro ci tengo aperti i cimiteri per il primo che sicuramente ci andrà tanta gente e si tengono aperti non si dice di andarci due per tomba non si mette voglio dire la la la limitazione dei numeri o l' appuntamento si dice che verranno presidiati con la Protezione civile con con la cosa però lo sa lo sa che quando vengono dentro il cimitero lo trovano in sicurezza al cimitero però voi venite rispettando le regole essendo rispettate le regole io chiudo ma glielo dico che lo chiudo sono rispettate le regole e che ora estremizzato e non una multa ma stavo estremizza scusa ero preso un po' dalle estremità quindi è logico che noi bisogna fare questo.
Perché questo allora la giusta pro la giusta preoccupazione la preoccupazione di quello che succede deve servire per far scattare la molla che si sia rispetto guardate.
Quello che a me mi preoccupa.
È che a volte soprattutto nei giovani che quando sono a scuola hanno delle regole perché qui c' era lui almeno per capire un giovane che a scuola un giovane non bambino cinque ore mascherine al banco non ha puntato se vuole andare in bagno una volta non fa ricreazione non fa più non si toccano per cinque ore oppure studia.
Non si tocca.
Il problema non è quando c'è una scuola quando son fuori allora noi dobbiamo chiedere la responsabilità dei genitori per questo io ho fatto anche l' operazione la mascherina perché se io giro Pescia e vedo voglio dire dei genitori con bambini che a scuola che hanno la mascherina ragazzi quando sono progenitori tutti e quattro o cinque ossia nessuno c' ha la mascherina come fanno i bambini i ragazzi a quando gli stessi genitori non rispettano le leggi sono i primi che devono essere quelli come la mattina è possibile che a scuola continua ad andare in giro gente che c' ha la febbre.
Se la regola la legge Dpcm dice che sopra 37 e mezzo l' ho fatta io e non si deve uscire di casa e ucciderci di casa.
Invece a scuola c'è gente con 40 39 38 un casino.
Forse perché devono andare a lavorare non possono tenere il bambino o un ragazzo a casa questo è un altro paio di maniche allora si guarda si dice si attiva ma non deve mandare a scuola come quello che viene fatto il tampone aspetta la risposta il tampone manda il bimbo a scuola.
Oppure il medico fa la richiesta di tampone e nel frattempo che ci vorranno tre giorni e dico che non c' ha la febbre va.
Oppure la stessa cosa potrebbe dire buon lavorare perché se no allora noi su questa roba qui scusate se mi opporrò ma bisogna che l' amministratori il Sindaco ma io quando tutti far capire alla gente che su questa roba non si scherza.
Non si scherza non si scherza e a volte dirà anche i numeri no come lo fanno sui giornali visto quelli su Sky quella di Oscar per dirne una cioè l' ultima ora no.
E anche per far capire io questi giorni un po' enfatizzato rispetto al passato è vero.
Devo dire che rispetto al passato enfatizzato ma lo ho provato a cambiare strategia perché qui su questa cosa abbiamo ascoltato un po' di più perché quando io dico che c'è una classe che va in quarantena c'è un bambino vedo un subito capito e quindi lo dico non per aumentare un po' la paura ma lo faccio apposta cioè consapevolmente del fatto e guardate da quando si è cominciato con l' apertura delle scuole a mettere anche all' inizio la Protezione Civile la Francescato via io ho fatto quell' ordinanza delle mascherine se ci fate caso a Pescia in città io pago.
Mutui molti di più rispetto a prima cioè alle maschere poi c'è qualche riducibile che neanche se però rispetto a prima e gli stessi ragazzi che vanno a scuola se andate a in piazza Matteotti la mattina o andate al bar chiusa la mattina andate all' albergo andate all' Agraria dove c'è il punto di raccoglimento sopra nel parcheggio o andate al Marchi davanti alla stazione semmai vedi l' assemblamento cioè le vedi appiccicato ma li vedi il 99 per cento con la mascherina servirà non servirà però intanto la mascherina ce l' hanno ma hanno mandato delle foto alla stazione dove c'è l' imbuto che quelli delle Ferrovie ho chiesto al prefetto di fare un incontro urgente dove voglio incontrare il signor Ferrovie dello Stato perché io non so con chi devo parlare.
Ci sarà uno che c'è scritto Ferrovie dello Stato e che viene e che decide che la nostra stazione deve essere presidiata e deve essere aperta con le vie d' uscita che non ci venga il mutuo allora le famiglie mi mandano le foto dei ragazzi che vanno a imbuto accidenti perfetto ma in quel caso lì l' unica cosa positiva che c'è una mascherina di tutte le cose negative del mondo cioè come nei pullman dei pullman dice ma son pieni i pullman non si è fatto il corso ma sette su un pullman di 60 posti l' 80 per cento sono 50 posti di cui 10 in piedi e 40 a sedere saranno pieni secondo dei pullman.
Allora il tema è o è sbagliato l' 80 per cento o no perché poi è logico no però almeno la cosa positiva è che vedi che che almeno quando scendono e multano sul pullman la mascherina ce l' hanno quindi già quello è un perché come si dice è un passaggio quindi questo è quello che voglio dire quindi io penso che noi amministratori ora al di là della problematica consiglio che io posso capire apro una parentesi anche il fatto che è vero che però ci possono essere anche delle persone all' interno anche di questo Consiglio.
Che per certe patologie per certe paure perché hanno delle patologie che potrebbero possono anche dire guardate io non me la sento di stare cinque ore ora con la finestra aperta perché ancora ma poi verrà anche il freddo io non me la sento paura di stare qui dentro ci potrebbe essere anche qualche dipendente che dice io stare cinque ore per dire via alla cabina di regia così non me la sento che noi dobbiamo considerare che queste persone quindi se qualcuno quindi ora la lettera del Segretario la leggo in questa maniera al di là delle posizioni come hai detto te io capisco ma non condivido no io la mia valutazione può darsi che qui dentro ci sia qualcuno potrebbe essere lo stesso Segretario potrebbe essere come lo chiamo io il nonno nostro e coso che voglio dire per qualcuno lo stesso modesto Rosin che per qualche patologia che ci augureremmo mettendo forse chiede di poter dire guardate forse io vorrei non venire perché quando vengo visto col patema d' animo ho paura bisogna che io penso che bisogna quando si parla di salute.
Bisogna avere rispetto di tutti poi può avere suore che ha ragione sicuramente un dottore che la distanza che siamo va bene io e Stefano faccio il Sindaco se non faccio il medico però capito lo dico perché questa è la valutazione.
È solo questa né per quel che ho capito quindi a questo punto valutiamo già il fatto di fare le Commissioni come diceva via via remota è stato voluto da questo punto di vista però poi alla fine decidiamolo ma in maniera serena consapevole qui non è che c'è da dire lo dice la maggioranza lo dice l' opposizione dice veloce recensito no allora mi ha detto in realtà a casa no già dagli uffici è emersa qui è un problema di valutazione dove siamo in un periodo dove sicuramente nel breve periodo aumenteranno i contatti e tutti poi può darsi che fra un mese mi auguro sia tutto finito non ci credo perché arriverà il tempo però è ma bisogna essere preparati a mettere in condizioni tutte le persone di essere tranquille questo e chiudo parente come diceva Totò rispetto alla lettera e rispetto a chi c'è e ai dipendenti che venga chiusa parentesi per finire sulla tracciabilità.
Perché ha ragione Stefano quando ha detto io lo dico alla francese lui è dottore affiliato e quindi parla più con composto io sono un pochino così pare un po' più la disciplina.
Che c'è un gran casino sull' aspetto territoriale che guardate in questo se cinque mesi si è investito sull' aspetto ospedaliero anche se gli ospedali come avete visto sono in tensione ora io lascio così poi Stefano anch' io non sono però va beh le terapie intensive eccetera anche se gli ospedali sono pieni oggi parlavo con mia sorella che è cardiologo a Careggi c' ha il marito che proprio nel reparto quello dei tamponi di cui del Comité ma ha detto che a Careggi son pieni e presi anche mi dicevano che non hanno per esempio disponibilità non avevano oggi di quell' antivirale famoso quello americano insomma tubo che attendete succede a nove mesi come ti sto dicendo ti sto dicendo Stefano ma io ti sto avere ragione ma questo paralimpico cosa vuol dire no ma io lo sto dicendo io ti sto raccontando come sono io no io come Presidente mi dicevano che c'è problemi sul plasma e io mi fermo lì ma che sono d' accordo non ci deve essere il tema è anche nelle richieste nostre è quello di potenziare il territorio e lo sprezzo prova a spiegarlo Romoli poi Stefano correggimi se dico qualche cosa perché qui succede questo se uno sa che alla mattina e ha dei sintomi che sono quelli scritti nel DPCM cioè raffreddore il coso problemi alle vie respiratorie da febbre a 37 5 eccetera se un adulto chiama il medico di famiglia il medico di famiglia gli dice guarda piglia la spigola aspirina in una posto Nordio piglia qualcosa stai tranquilla eccetera se il medico di famiglia ritiene che ci vuole il tampone ti dice tampone fa la richiesta come si è fatta e la spedisce all' Asl territorio se è un bambino.
La stessa cosa col pediatra precisa quindi il dottore e il pediatra ti dicono se devi fare tampone non tampone quindi è una valutazione che fa il medico in base a quello che è gli dici che hai eccetera.
Poi ci sono casi dove il medico aspetta un po' perché deve fare le valutazioni che dei casi no vi dico che nei rapporti anche con altre sempre valutazioni va beh ma io volevo arrivare a dire che ci sono dei casi dove si è operato un omicidio aperta non lo dico perché è successo a quel punto parte un meccanismo dove viene fuori sostanzialmente dove c'è l' arte territoriale in base alle richieste del medico che viene fatta con tutta una serie di procedure e scatta l' attesa del tampone a un certo punto ti contattano e devi fare il tappo se non ti puoi muovere di casa c'è quello strumento che si chiama Brusca dove arrivano questi dottori questa squadra e che arriva a casa tua e che fa il prelievo del tampone cioè del coso se no ti dicono da darmi un posto tra il CRU che ora lo faremo anche a Pescia abbiamo deciso di farla Capeccia ora c'è rapina pure a Montecatini alcuni casi di pane andato in montagna il nostro Fabio che lavora all' ufficio ragioneria è andato a fare il tampone da chiesina addirittura a Prato sicuramente si a prendere più arriva con la macchina eccetera.
Fai tampone poi in 48 ore se non mi sbaglio il 20 devono dare una risposta che che la trovi o sulla addirittura sulla tessera sanitaria si apre il fascicolo o qualcosa no va be' va be' poi però non voglio entrare una volta fatto quello se se è positivo se c'è se è positivo la ASL cioè delle persone addette alla ASL territoriale infermieri dottori eccetera che in contattano devono contattare e in base a un interrogatorio usiamo questo tempo telefonico che gli schemi con chi ha avuto raccontato.
Se sei a scuola la me la prendo.
Cucina se sei acqua ormai finisco e porti via poi se sei a scuola la prova la preside è obbligata a prendere voglio dire l' elenco della classe con tutte le assenze e spedisce sostanzialmente registro di quella classe ha dato per vedere se quel bambino ragazzo quand' è che un veniva a scuola quant' è che era presente eccetera e in base a quello se è la scuola e in base all' interrogatorio lui stabilisce chi è che deve andare in quarantena.
A quel punto se la scuola comunica la scuola come ha fatto poi con quel tempo che siccome ci passa del tempo e che comunica alla scuola.
E comunica alla scuola che comunica che insomma o che sia la scuola una persona vanno in quarantena a quel punto parte una segnalazione che arriva anche al Comune una specie d' ordinanza io la chiamo ordinanza poi la ASL la chiamano un' altra maniera e che arriva anche al Comune e dice che Stefano Manganelli guardo lì è messo in quarantena da oggi fino a quel giorno questo serve perché sia chi è positivo che sia quarantenne al Sindaco lo deve sapere e poi attiva il rettile dalla questione rifiuti perché per chi è quarantenne per chi è positivo c'è una procedura di AIA particolare che deve essere fatta che costa un patrimonio e poi quella già sulla bolletta e che però porta un po' e quindi c'è dei meccanismi per esempio al San Domenico guardo almeno così quando era hanno messo un container visto quel container chiuso quello era perché per quello.
Questo è la procedura.
Ora cosa succede lo dico alla Romoli ma ce lo diciamo tutti e chiedo conferma a Stancanelli che è dentro di me che se tutto funzionasse odiato come la tempistica di questi passaggi dovrebbe essere precisa quindi richiesta del medico tempo utile per fissare tampone ma fa il tampone 48 ore positivo telefonata nel giro della giornata stessa per definire chi è da mettere in quarant' anni nel giro della giornata prima e del successiva giornata e poi le comunicazioni prima telefoniche poi ufficiali con perché eccetera eccetera di chi è deve chi è positivo e di chi è 40 e quindi è col tracciamento un po' quello che dovrebbe fare altro no l' immuni che ti arriva la notifica e subito dopo cosa che ti arriva la notifica ma subito dopo perché è sempre quella territoriale non parte nulla quindi per certi versi come mi diceva uno ieri è peggio perché quando arriva la notifica e che va in fibrillazione però non sai chi chiamare e non sai rispetto alla fibrillazione quindi stai giorni con altri che ti suona o e che saliva di ora con chi parlo almeno la ASL fa i conti telefona un sai nulla perché poi c'è anche una questione psicologica a proposito di Appennino con la scusa è una battuta allora l' inceppamento di questa cosa qual è che oggi ci sono intere famiglie famiglie intendo persone che son positive e ti faccio vedere messaggi una anche di oggi che sono tre giorni che aspettano che qualcuno dell' asilo chiami dopo che è diventato positivo sarà perché c'è poco personale sarà perché non ce la fanno non lo so perché allora chi sta in casa e mettiamoci una ragazza mettiamoci ai figlioli cosa succede allora ho parlato col medico di famiglia.
Eh.
Il medico di famiglia che si assume la responsabilità di dire o il figlio mandano pure a scuola che non c'è problemi e lui fa già così di no.
Ma sono chi è che gli dice no guarda che puoi andare a scuola oppure io ieri sera sono andato a cena con la Romoli la Romoli non importa macchina quarantena oppure con la mia ragazza può andare tranquillamente fuori o sopra come quello di stamani c' ho i miei genitori che vengono a mangiare aggiunse mangiato insieme ai miei genitori devono stare quarantena possono andare a fare la spesa.
Sì ma tampone sì ma deve fare uno studio epidemiologico perché deve essere l' ASL che ti dice qual è poi la successiva tampone sarà una procedura ma la prima cosa che hanno mette in quarantena.
Questo è l' inceppamento della tracciabilità.
Quindi ecco perché noi si è chiesto con anche stamani cuoco poi c'è lì la Fiorella l' ha chiesto la la la commissione la conferenza se voleva arrivava personale rispetto alle scuole noi io l' ho chiesto con una lettera fatta al dottor Morello nonché Direttore Generale dell' ASL dove ho detto eh sì ma Pescia rispetto anche ad altri territori con una mole di giovani in quella maniera e di scuole ma ci si può dare una mossa e mettere una task force di medici infermieri non lo so quali sono che professionalità ci vogliono per fare il tracciamento che possa essere in grado di rispondere in maniera veloce ora mi diceva parlando anche con la Fiorella prima che sta funzionando io mi auguro che sia così la Regione da sabato a domenica scorsa ha fatto quella a quell' altro quel portale e per iscriversi automaticamente con tutta una serie di cose sembra che le risposte li stanno per avere la risposta del tè e stamane si è innescata è veloce quindi la prima fase che vi raccontavo prima però c'è sempre quel che poi non ti do la parola se lo vuoi così lo senta scusi e finisco perché se no perdo il filo e quindi se la parte tampone usiamo questa roba qui poi lo spiegherà meglio il da tenere perché poi io test rapido ancora che ora capì bene così quindi se ce lo spieghi un secondo a me mi interessa capire ma la parte diciamo tampone forse la risolve il problema però viene subito dopo perché se il tracciamento una volta che poi è risultato positivo a tutti i percorsi sì non è rapido il problema c'è lo stesso ecco questo io spero scusami Elisa se l' ho fatta un po' lunga ma spero da ventilato il per capire come come funziona che non è semplice che ha voluto.
Un anno fa.
No.
È chiaro che il contatto con positivi o perché hanno.
No perché hanno tentato un contatto con positivi loro stabiliscano con tutta una serie di regole che per esempio se il teste è stato un contabile poi dicono settembre è stato un contatto ora mi sembra ultimamente dicano entro le 48 ore diciamo è una caratteristica se ci sei stato cinque giorni fa no capito c'è tutta questa roba qui e quindi questo è chiaro poi c'è l' altro tema e chiudo come è successo purtroppo al nostro povero vescovo in questo senso povero no che ora non so se oggi il tampone definitivo è quarto e non ho ancora parlato so che mi doveva arrivare la risposta oggi e del quarto tampone che dovrebbe essere quello dopo l' ultimo che era di bassa intensità come si chiama di basta basta carica e quindi lui poi mi vispo capito dopo ventun giorni comunque c'è tutta una serie di procedure presente nella questione delle del del Vesco ma anche di altri è che non facendo che la a come tempistica quello che hanno programmato di fare tamponi successivi molte volte slittano proprio per questa cosa e la cosa che è successa per esempio martedì scorso che Rusca non a un certo punto ma hanno raccontato si è bloccata durante il suo giro la giornata perché lui sta fa tanti chili il giorno della pace si parla 150 chili da una parte 150.000 cioè non è che sta parlando dice che sempre 200 200 negli alberghi sanitaria protetta bravissimo e lei sa meglio di me per esempio mi raccontavano che Brusca a un certo punto si è bloccata perché erano finiti i tamponi no per dire quindi non avevano più tamponi e.
E quindi la gente aspetta il giorno dopo che arrivassero i tamponi so da dove da bravo da quello un po' quello come dicevi te del vaccino che basterebbe partì con camioncini a portarli però insomma quindi questo peso quindi questo è il ragionamento vorrei dire un' ultima cosa se mi permette il Presidente ormai questa qui e vi chiedo scusa a tutti volevo dire rispetto a quello che diceva il Paganelli sui vaccini che condivido ma ve lo voglio dire perché insomma i medici stanno facendo i salti mortali per vaccinare intanto perché i vaccini l' anno con questo meccanismo 60 alla volta contagocce sembra di buono cioè è come quando i vicini ma in farmacia ho finito i sessanta me ne dai altri 60 e così via e loro rispetto ai loro mutuati che hanno tutta una serie di priorità che sono una volta erano ultrasessantacinquenni ora sono tutte a 60 e poi tutti coloro che ci hanno patologie da donare cambiando un' altra che ha rimandato e poi allora qui ci sarà un tema che lo dico che io perché prima ero andato a chiedere a il lo Stefano dei tamponi de la cinghia ho chiesto i vaccini quelli polmonari perché oggi parlando con alcuni medici mi avevano detto da ignorante che sono io del settore dice son finiti i vaccini quello per le che mi deve una polmonite come la contro la polmonite e quindi ho detto lì per lì è grave se si taglia dato che ho finito che ho finita di taglio che ho finito il lenzuolo c' ho il gobbo che mi dice di tagliare ora e quindi finisco e quindi io che su questo sui vaccini c'è un tema che lo mando come riflessione mi pare qualche volta che loro hanno l' input di vaccinare determinate categorie e avranno i vaccini sperando che ci sia un per tutti ma ovviamente ci saranno anche per tutti.
Se voi ascoltate il ministro e il presidente del Consiglio e il viceministro il sottosegretario tutti i virologi più importanti del mondo che non mi ricordo come si chiamano stanno dicendo a tutti i vaccinarsi per l' antinfluenzale che dice perché così alleggerisce ora la domanda mi sorge spontanea c' era anche un conduttore che lo diceva ma se si dice di vaccinare chi vuole vaccinarsi chi.
Dove sono i vaccini punto interrogativo e anche ci fossero i vaccini no per assurdo e si dovesse vaccinare a Pescia il 60 70 per cento della popolazione che vorrebbe dire 14 15.000 persone con meccanismi di distanziamento appuntamenti eccetera per vaccinare questa gente ci vuole cioè va il prossimo anno quando c'è la prossima cosa non vi è una riflessione quindi non lo dico perché forse chi parla ogni tanto parlo dovrebbe pensare di che si raccolgono tre secondi.
Sono quelle tre cose veloci di una destra.
Che ha una sensibilità e specificità non è d' accordo ma potrebbe fare quello per cui è già meglio del registro mentre verranno ignorati mentre questo non è una cosa che domani non serve più domani servirà di più.
Però dovrebbe servire per cominciare a distinguere chi deve fare cosa perché se si fa tutti tanto questa Giunta.
Tutti a ballare.
Capito.
Però però detto questo quindi il teste dovrebbe essere o dare una decisione in 12 24 ore.
E questo era importante a dal punto di vista squadra perché so perdite di tempo per costruire degli studenti che se lo studente sta a casa sotto è facile facilmente a qualcuno perché non so se avete idea dei tempi dei dei dell' isolamento per i contatti che c'è stato i bambini le mamme si sono messi solamente a casa un genitore o un parente si doveva mettere in un momento col bambino perché un minorenne non poteva ovviamente quindi questo servizio e questo dovrebbe essere fatto perché la legge successiva per quanto riguarda il discorso vaccinale è banale.
Perché se io regalo ai miei pazienti solo l' ultimo regalo.
Ma mentre tornava dalla Cina che non lavora la mattina di venerdì e di pomeriggio ricomincia un' altra volta alle prese a rimarginare ad libitum che mi direbbe che va bene anche questa e poi il sabato mattina che mi dice che se io lo voglio dare altrimenti io sono in pieno euro al 2000 in cui saluto i ragazzi questo vale per la polizia mortuaria.
Se c'è un decesso puntuale per un' emergenza questo lavoro in qualsiasi modo io sono nel giusto a dire il mio telefono è staccato perché vedo che sono che io lo regalo ho problemi a farlo perché mi serve per decongestionare e per evitare di dire invece di far 300 milioni ne faccio 50.
Riguardo al problema oggi lo dobbiamo porci non è che c'è una strategia che assolutamente condivido uguale che varia a seconda se ha qualche documento ma anche no è una strategia che è cominciata cinque anni fa cominciando a dire io devo so che avrò un vantaggio nel tempo è una delle poche volte in cui c'è stato qualcuno che poteva essere lungimirante stranamente in questo Paese.
Quindi ha detto poi che facciamo quelli del 50 perché m' hanno mandato avanti nel frattempo ha accennato anche chi è nelle categorie di lui di rischio alla fine porterò un rischio di polmonite dodici anni da un uomo che è comunque la assoluta preponderante per le cose si prendono a domicilio non per quello che si racconta un ospedale se uno fa ricoveri ottimali alla svegliatitalia diciamo però per queste cose qui è un qualcosa che è in grado di abbattere il 90 per cento delle polmoniti che non è una cosa da poco visto il mondo ci sarà o non ci sarà più prospettiva immediata di antibiotici di nuovo.
Quindi ci sono alcune cose che sono fatte in maniera però ecco come qualcuno è stato lungimirante a pensare se l' unica lungimirante che ho visto è stato quello che si è accaparrato la poltrona di responsabile delle maxiemergenze dell' Asl Toscana centro sono un voglio dire un francesismo perché ci sentono ma insomma vorrei dire poeta o qualcosa del genere.
Questa è una figura che se ne sentiva la mancanza anche no perché le nazioni emergenti sembrano tutti i giorni noi altrimenti al di fuori di questa materia si che con la massima urgenza questo era un ufficio e uno stipendio l' acqua che vedo che se ne poteva anche risparmiare fino a qualche cosa ha deciso così.
Va bene allora vi siete resi conto che le comunicazioni hanno occupato il doppio del tempo concesso mi sembrava opportuno lasciar liberi proprio tutti i Consiglieri il Sindaco di affrontare visti i tempi che corrono l' argomento che è stata anche.
Dell' esperienza del dialogo concesso perché ci sono stati anche in Puglia spero che sia servita.
E questa diciamo perché.
Questo investimento di tempo due ore parte la professoressa carissima amica.
Alessandra Belluomini che è stata ricordata.
Poi tutto il tempo è stato dedicato a questa situazione.
E a proposito di questa situazione e a fronte di questa situazione e.
Noi stasera non so dove arriveremo spero perlomeno lei a casa.
Sì allora poi facciamo le vele a casa noi facciamo le riunioni e sono rimproverato che non si fanno rispettare.
No ma stasera avete fatto bene ad approfittarne non dirmi niente perché avete fatto molto bene perché l' argomento doveva in qualche modo essere essere affrontato e allora a proposito di Consiglio visto che ora evita di calarsi nel dei punti all' ordine del giorno con le interrogazioni proseguiremo i lavori del Consiglio il 29 vi è stato comunicato dal Capogruppo di maggioranza che ha concordato con tutti questa questa data come verrà fatto come va fa verrà fatta la convocazione la convocazione a seguito di quello anche che è stato detto questa sera dovrà essere fatta con gli stessi con gli stessi metodi con come con come stasera e se nel frattempo dovessero cambiare le regole nel senso le disposizioni di legge basta un attimo per cambiare perché abbiamo nonostante la complicazione che crea in parecchi di noi.
E la la piattaforma di cui in questo momento disponiamo però noi abbiamo gli strumenti criticabili quanto volete abbiamo gli strumenti per poter per poter procedere lo stesso con i lavori del Consiglio quindi il 29 giovedì prossimo ci rivedremo la prima interrogazione è stata presentata.
Il 13 ottobre da collega Franceschi leggo io.
Bene allora egregio signor Sindaco le chiedo quali sono i veri eroi del computer.
Forse la domanda le sembra strano però ma a me è sembrato ancora più strano vedere il sorridente presidente del San Domenico che tira dalle sue mani un encomio riconoscimento arrivato ad un destinatario sbagliato perché sarebbe legittimamente.
Spettacolo non a costei ma alle operatrici che sono state in prima linea.
E noi qui invece in questi giorni cruciali proprio dalla Presidenza ricevono delle dichiarazioni poco rispettose e lei Sindaco in Conferenza Capigruppo si è detto amareggiato per quelle esternazioni non ha poi esitato a premiare chi nel caso degli anziani maltrattati dichiarava di non avere alcun potere di controllo quasi fosse un altro passaggio e non a capo del CdA.
Non mi stupisce comunque che lei abbia voluto incontrare qualcuno della sua corsa e non una delegazione delle relatrici che hanno conteggiato la difficile situazione.
Perché rientra nel suo integrare modo di fare che prevede di realizzare tutto ha bisogno di visibilità ma la sostanza non le interessa e intanto sul San Domenico e le sue sorti non c'è chiarezza non c'è chiarezza anche perché città se così fila di epurazione.
All' interno della cooperativa se non addirittura di un disimpegno di mancati inserimenti e situazioni economiche non sostenibili.
Possibile che lei non sia al corrente.
Che cosa succede si va verso il caos e anche in questo caso la Presidenza non ha poteri di controllo e allora a cosa serve.
Vogliamo fare come nella fase critica delle indagini dove tutti si affannavano a scaricare sugli altri le responsabilità o magari querelare ancora.
Chi avendone il diritto chiede notizie e chiarimenti chiedo dunque risposta a queste domande nel corso del prossimo Consiglio comunale Oliviero Franceschi Sindaco grazie della parola cerco di essere molto diretto evitare commenti.
Su alcune affermazioni che ci sono ma voglio rispondere in maniera diretta poi eventuali valutazioni nell' eventuale replica allora sulla questione dei commi noi nel nel dare un ringraziamento a tutti i nostri Angeli e quindi a tutti coloro che hanno lavorato nel mondo sociale e sanitario e del volontariato abbiamo dato e stiamo dando e dobbiamo dare riconoscimento a tutta una serie di soggetti.
E in particolare le due RSA noi daremo ed era quello che era stato deciso e ci sono nei commi fatti.
Sia a chi è di chi è la struttura che è la struttura quindi il San Domenico e Villa Matilde che sono il San Domenico è una struttura diciamo guidata indicata dal Comune un ex ASP con il suo voglio dire CdA e Villa Matilde che è di proprietà voglio dire.
Del della Diocesi poi noi diamo ed è sono nel Comi alle due cooperative cori e capaci.
Con la a queste due cooperative non è ancora stato dato l' encomio.
Perché l' encomio noi volevamo darlo visto quando successe voglio dire la vicenda del maltrattamento al San Domenico che venne il Prefetto in quella visita non ufficiale che facemmo all' esterno per riconoscere voglio dire la bontà del lavoro del San Domenico a prescindere dalla responsabilità voglio dire di coloro che avevano commesso quegli atti che sono un percorso di.
Vuol dire valutazione giudiziaria l' idea era stata quella di darla dire alle due RSA affini alle cooperative quindi capendo anche a chi di riferimento delle due cooperative dare nel fondo poi la questione del peggioramento del Comit e soprattutto l' ordinanza regionale che ha chiuso le strutture non ha permesso e non permette ora di dare questo riconoscimento quindi il riconoscimento che noi abbiamo encomio e ah mi scusi allora le due strutture quanto strutture e coloro che ci lavorano dentro.
Fra l' altro nel San Domenico ci sono delle dipendenti che sono pubbliche e dei dipendenti che son privati quindi il doppio encomio è ancora più voglio dire come a Villa Matilde ci sono dei dipendenti dentro collegati alla Diocesi e quelli collegati alla alla come si chiama alla cooperativa.
Quindi da questo punto di vista è la risposta all' interrogazione ma e dal punto di vista Amber dice delle cose io non so se si vocifera io le voci federazioni non le sento moralmente stando fissi in città queste considerazioni città sul territorio non li ho ce l' ho però visto che la scorsa settimana ho incontrato K CS perché si sta stanno lavorando con gli uffici per vedere di aumentare com' era previsto nelle linee guida il livello di accreditamento dei non autosufficienti quindi non mi sembra ci sia una dismissione anzi mi sia mi sembra che K. CS stia sollecitando il Comune l' S.d.S. a andare avanti con la richiesta di aumentare portare diciamo aumentare il livello che ora è di 30 di non autosufficienti riducendo l' autosufficienza e quindi questo è un mi sembra un bel segnale continuare a spronare a investire e lavorare io però mi sono fatto fare.
Una una serie di appunti su lo stato dell' arte anche dopo l' avvio gli incontri fatti e mi diceva che mi ha mi hanno aggiornato sugli interventi di riorganizzazione della struttura.
Dalla fine di agosto c'è un nuovo capo area di zona che è il nuovo dottor Neri Gini pienamente operativo dal mese di settembre questo se vi ricordate l' avevano detto da lunedì 19 settembre ottobre al responsabile che c' era prima.
E fra l' altro colgo l' occasione per salutarla e ringraziarla da Francesca distante che è se vi ricordate in serbo di Lockdown è quella che ha che era responsabile a struttura e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro e si è impegnata giorno e notte e quindi colgo l' occasione stasera pubblicamente per ringraziarla e non l' abbiamo ancora fatta augurarvi buon lavoro perché è andata da un' altra parte per motivi anche personali familiari e sarà sostituita in via temporanea al dottor Neri e alla fine di novembre primi di dicembre arriverà un nuovo responsabile che è un infermiere professionale con l' esperienza pluriennale a fare il responsabile della gestione residenziale nel mese di novembre sarà avviato il supporto e motivazione del personale oggetto di quello specifico progetto che avevano rammentato.
E dal primo ottobre è stato inserito nell' organico dei K CS visto il capo CS scudi che è una multinazionale nel senso che è una struttura grossa eccetera è un è un infermiere professionale con esperienza pluriennale di coordinamento infermieristico distaccato dalla filiale nord-ovest di Capaci S e che porta appunto alla revisione dei piani di lavoro e dell' organizzazione operativa è in corso poi c'è l' altra cosa è che proprio perché si va nell' indicazione contraria alla dismissione la notizia positiva è che il San Domenico sta lavorando a tre inserimenti nuovi quindi vuol dire che la struttura voglio dire è una struttura sana che soprattutto la gente che vuol portare i propri anziani.
Perché ci sono inserimenti c'è un' anziana autosufficiente.
Le due richieste i due anziani non autosufficienti quindi mi sembra questa una buona notizia che tutt' altro che va nell' indicazione di dismissione poi in data 15 ottobre hanno incontrato le organizzazioni sindacali dei relativi voglio dire ai lavoratori sia quelli pubblici che quelli privati per aggiornarvi sul percorso di riorganizzazione ribadire l' impegno e la volontà di k CS nella gestione del San Domenico in collaborazione col personale le istituzioni e tutti gli attori coinvolti so che da lì sono usciti con tutta una serie di accordi.
Quindi questo voglio dire che sono alcune notizie così poi io gli ho chiesto che prepari una relazione dettagliata che viene al Consiglio cioè ai Consiglieri al Comune per poi eventuale decidere se in una Commissione fanno il confronto non ricordo mi ricordo che dal 9 ottobre.
La ancora prima che uscisse l' ordinanza in un incontro operativo fra Villa Matilde e San Domenico hanno deciso di anticipare la chiusura a diciamo le visite cioè ripristinando le misure come si dice antico come erano quelle dei tempi questo poi l' ordinanza della Regione se è succeduta dopo e ha confermato questa cosa quindi mi sembra che da questo punto di vista si evidenzi che K cs come ci aveva detto nell' incontro voglio dire sul San Domenico ci stia investendo sia sul personale sia sugli inserimenti ma sia soprattutto e questi sono gli incontri con il sociale con il coinvolgimento della risalenti e la dottoressa del sociale per andare a aumentare l' accreditamento e quindi avere più posti per i il come si chiama per i non autosufficienti e poter portare al San Domenico anche le cure intermedie.
Oliviero.
Ecco.
Eh.
No ma adesso si ferma subito perché pensavo.
È un problema.
D' altra parte chi deve intervenire il collega Oliviero.
Deve dichiararsi soddisfatto o meno della risposta.
Vado.
No no.
No no.
Al di là delle cose di cui.
Forse si può dire.
Poi.
E poi.
Vediamo una volta per tutte.
Se desideriamo lavorare.
È parlato genericamente dell' argentino che non ama però faccio politica.
Non vorrei trovarmi d' accordo.
E continua.
E tutte quelle cose che purtroppo chi lavora ha difficoltà.
Dobbiamo fare uno sforzo e la difficoltà mia.
Io ho ascoltato le parole.
A voler far credere senza mettere in difficoltà la voce 5 per cui è arrivato mi portano a credere e signor Sindaco.
Quelle che sono state delle divisioni dei guanti di di posizione di rafforzare le proprie articolazioni questo mi è sembrato di avere capito dal 5 luglio e poi se vogliamo veramente interpretare come nuovi assestamenti della della rapina.
Ci può dire.
Continua ad andare in bicicletta.
È una cosa che stride con quello che succede.
Lo dobbiamo dire noi.
Ci sono delle cose.
Sono correnti e di queste cose nessuno può dire che non sapevano nulla perché se una struttura a cavallo per un tempo ridotto certe situazioni.
Sentirsi dire da dubbi non ne sapevamo nulla ci viene da dire.
Che succede.
E questo è un buon servizio.
Di controllare che tutto sia.
Una pietra mancava.
Loro avevano.
La verità capelli ma persone inermi persone che che non si possono vedere.
È ritornato indietro.
Presidenza.
Sì.
Da quando ci fu l' inizio della questione.
Oh lei ricorda che in.
Si è preso l' impegno che avrebbe seguito non era quello precedente.
Per farsi chiarire come mai ho votato contro quegli anni.
Da una parte.
Il problema di quei momenti difficili le uscite infelici.
Per questo io convengo.
Molte volte però.
Brevemente vorrei dire che quello che portava il mio nome.
Dovremmo bloccare o almeno.
Laddove io non credo alla volontà del sole io ho scritto credo che la polarizzazione.
Perché dico forse sarebbe stato più idoneo e più istituzionale che fosse.
E tutto il Consiglio comunale avesse detto sì.
Vai vai colpito da questo motivo.
Una condivisione di merito e che almeno dieci.
In prima persona.
Si è ritrovata a fare delle cose che non trovano riscontro nella.
Quello che non trovo assolutamente riconosciuto perché su questo non le do il beneficio della volontà.
Per me questa è un' operazione di marketing politico che diminuisce di molto diminuisce il valore del Comune e dell' Amministrazione che del Sindaco.
L' hanno visto fare.
Non lo ricorda.
Il vento pare di appoggiare.
Di certificare comunale.
È un riconoscimento così importante perché a questi cittadini allora avremmo avuto nessuna pietà.
Sicuramente da questa data nelle Aule.
Sarebbe stato anche difficile perché chi ha lavorato da tempo sono belli.
Presidente.
Prego.
No assolutamente.
E non ho francamente preso dal patrimonio.
Prego.
Deve pagare.
Bene se ci sono ancora interventi rispettate i tempi e perché ho lasciato.
Leggermente correre ora ma.
Se non ci sono interventi e il Sindaco deve replicare se vuole se.
No no può replicare brevemente se vuole queste queste somme prego già questo è quello che dice l' economia.
Da.
Perfetto grazie.
Scusate.
No due paroline le voglio dire anch' io visto che si torna a parlare di San Domenico e comunque lo si fa basandosi su voci simili.
Che evidentemente nonostante guarda ammirato queste cose che dirò arrivano sempre no nel solito al solito punto e tra punti tra quelli che quella struttura lì si bazzicano meno degli altri proprio perché questa è una considerazione è una considerazione mia.
Volevo soltanto fare un paio di appunti sulle questioni che vengono che vengono poste.
Ad esempio perché va bene uno sulla può col CdA perché politicamente non era non è d' accordo non è in linea con le nomine eccetera però all' interno della struttura c'è una figura che sia responsabile unico e il gruppo responsabile del procedimento che lavora lì non da due giorni e che quindi insomma come funziona lì dentro lo sa e che tra l' altro è molto disponibile a dare.
A dare delle risposte a dare delle risposte nel presepio.
Va detto che riguardo a queste.
Automatiche problematiche economiche da parte di Zappa CS.
Che né revisore contabile né altri hanno rilevato dei problemi e capo a FIAT che paga le quote bimestralmente che a questo giro ha parlato a settembre quindi settembre ottobre e in pari e da quel punto di vista lì non ci sono problemi sul discorso dei minori accessi e questo a cui accennava anche il Sindaco ora io magari sono rimasto un po' indietro però mi avevano detto che erano attualmente 48 ospiti su 60 e che la media preti della struttura che si aggira intorno ai 50 52 ci sono effettivamente qualche qualche ospite in meno ma questa cosa qui è dovuta anche al fatto che in questo particolare momento si ha un occhio maggiore di riguardo ai nuovi inserimenti che devono essere praticamente quasi che.
Ma sicuri al cento per cento che sono negativi quindi hanno una procedura più lunga prima di essere cioè estremizzandola la queste sono si deve esser sicuri che magari non si mette dentro la struttura persone che poi di lì a breve potrebbero porta avere insomma positività eccetera e comunque alcuni posti.
Oppure possono essere ancora lasciati liberi facendo le corna però in caso di dover ricorrere ai regolamenti quindi i minori ingressi delle minori presenti sono sostanzialmente dovute e questo è effettivamente troppo affidarsi alla cooperativa adesso lavora anche tu va beh.
Guardi non in perdita ma con introiti minori perché siamo sotto la media degli ingressi quindi lo sforzo è comunque lo sforzo è appunto importante e.
A nulla erano solo queste due cose che che mi piaceva sottolineare e puntualizzare perché tanto tantissimo affrontate naturalmente però è bene molte volte mettere i puntini sulle i.
Se non ci sono interventi andiamo oltre.
Quello che.
Beh io dico le altre Commissioni.
Grazie.
No ma scusa chi ha la parola non li ha.
Sono sono d' accordo.
La votazione.
Grazie.
Vista.
Da quei banchi su questi banchi e io vorrei sottolineare queste voci.
Eh.
No.
Sì.
E lo stesso.
La pronuncia di stima rispetto poi.
Sindaco di Napoli.
Sì.
Intanto esibire una lettera di richiamo che veniva citata prima in relazione.
Inserisci o sia pienamente funzionale che è arrivata.
Il telefonino sì in relazione alla noi assenze più o meno diciamo strumentali.
Sì e.
Questa presa di posizione netta da parte.
Poca efficienza.
E di questo gliene va dato atto che ricordavo prima.
Al terzo infine che comunque sicuramente potrà corrispondere.
Di necessità.
Parte del personale di non diciamo di logorare o dei luoghi dove ha.
Di.
Un inconveniente.
Da parte di chi non ha.
Dunque la possibilità di controllare anche perché era l' unico ente lirico è dovuto andare a chi effettivamente ha avanzato la proposta.
È gente che è lontana dal.
Spero e mi auguro che sperare che questo incontro sia stato un' occasione privata condiviso lo dico pubblicamente.
Ma.
Sarà condiviso con gli operatori che sono.
Degli anni.
Va bene se vuoi rimanere in piedi tanto ora siamo alla seconda interrogazione visto che la volle se me la può leggere anche da seduto.
Non hanno chiesto la parola.
Bene allora è la seconda interrogazione Giancarlo.
Presentata da voltiamo pagina e.
L' oggetto è lettera dei residenti e di la Perla.
No.
No.
Eh no.
No.
Noi.
Dov' è.
Tenuto conto che.
E non soltanto.
Tutto ciò premesso il sottoscritto.
Con quale.
E con loro.
Ah.
Buonasera a tutti intanto volevo ringraziare il Consigliere Mandarà per aver fatto questa interrogazione interrogazione che mi tocca particolarmente perché come ben sapete insomma io ha visto sono nato in quella porzione di pesce.
A mio avviso molto importante e storica ci vivo ho investito perché ho o che ho fatto casa e quindi intendo anche rimanerci quindi chiaramente tengo molto a questa zona quindi so so benissimo anche delle problematiche di cui si parla sono pienamente cosciente del fatto che ci sono le problematiche da affrontare devo dire che come auspicato dal Consigliere noi lunedì scorso abbiamo già incontrato una delegazione.
Il abitanti della zona e in questo incontrandolo chiaramente ci hanno fatto sancire hanno illustrato mentre quello che era già apparso sulla sulla stampa che hanno messo a conoscenza di quella che era la lettera con tutte le problematiche evidenziate partendo chiaramente dalla la questione annosa dei parcheggi del del degli scarichi abusivi delle delle degli ingombranti che si trovano dappertutto delle biciclette attaccate anche con molta creatività e pali in maniera molto molto creativa e del fatto soprattutto che chiaramente la zona è popolata diciamo da da non più residenti che che attivi tipicamente invece avviene ma chiaramente ciclicamente.
È sera e quindi è una cosa abbastanza storica.
No eh diciamo che e.
Ci sono personaggi che a detta di molti creano dei problemi allora io personalmente sono andato alla locale stazione dei Carabinieri tanto per rendermi conto esattamente com' è la situazione e il comandante mi ha detto testualmente che la zona dove si delinque meno Pescia e la zona del.
Proprio statisticamente parlando.
Ci sono delle persone attenzionate sì e questo è vero e io sotto al al sotto la mia abitazione delle persone che sono agli arresti domiciliari o sono stati agli arresti domiciliari quindi la situazione la conosco però insomma che non hanno creato problemi ci sono un paio di italiani che hanno creato veramente grossi problemi però la situazione è ben conosciuta e sono stati già presi provvedimenti questo questo è quanto mi ha detto il fatto è furti si parlava di furti a un bar bar di Santo Stefano e lui a loro è venuto fuori uno così però anche lei dice no non ci sono state denunce particolari francamente il bar dove ci sono più ci sono più furti e barche fuori città.
Zona di Macchia di San Pietro dove non dico giornalmente ma settimanalmente mesi che ho potuto non pianse quindi diciamo che non è che la zona sia una zona tranquilli tranquilla e l' idea per l' amor del cielo però non ci sono problematiche particolarmente gravi assolutamente cioè in altre zone della città ci sono problematiche ben più gravi di quelli.
Per quanto riguarda la situazione attuale allora partendo Posada storicamente la situazione del della zona ciclicamente viene fuori vuoi per poi con un' etnia qualcun' altra spesso si parte dal dall' 89 quando il denaro è chiuso.
Poi ci sono stati degli anni diciamo fino al 95 96 in cui l' azione aveva se era ripopolata di professore ingegneri tra gente che lavorava all' ospedale all' ospedale a chi abitava a Prato aveva scelto di spostarsi a Pescia per per la propria abitazione per abitarci vede ed aveva ristrutturato in maniera egregia tutti quelli che sono dei palazzi ma son dei palazzi veramente belli perché sono in via Oberdan se non ci sono i palazzi bellissimi non è un ghetto come come si vuole.
Direi insomma ci sono dei palazzi veramente bene cosa è successo poi che chiaramente questa gente non trova parcheggio veniva sobillato di multe eccetera cosa ha fatto piano piano ha lasciato e sono subentrati subentrata la prima ondata di profughi questa volta dall' estero per la prima volta.
Che e hanno preso il posto di questi professionisti che chiaramente lasciando l' appartamento chiaramente doveva dovendo rientrare dei costi o meno hanno affittato a questa gente nella gran parte si è amalgamata al tessuto sociale la maggior parte saranno chiamati sul palco sociale e c'è stata un po' di tranquillità.
Ora cosa succede oggi che il vecchio Crescentino vecchi recettivi penso a nomi storici tipo violino bistecca Franceschi se ne ricorderà tutti no mio babbo anche loro cioè è del tutto gente che aveva meno destini me tutti i nomi che tenete tutti noi piacentini conosciamo e.
Morti loro erano un' istituzione che ha creato il capitano della Ferrari insomma eccetera eccetera hanno lasciato un vuoto anche vuoto fisico come palazzi e questi palazzi sono riempiti da possono caduti in mano magari degli speculatori comprati con quei soldi e per riaffittarlo chiaramente a chiunque le può permettere a gente che in difficoltà economica abbia magari aveva una seconda casa da affittare mentre per recuperare dei soldi per andare per arrivare in fondo l' affitta e l' affitta chiaramente ha dei costi irrisori e l' affitta a questa volta delle persone di colore ma nulla nulla toglie alle persone di colore assolutamente fate anche la il.
Il testo volevano il testo della lettera diceva assolutamente non c' era nessuna intendimento razzista e questo è anch' io credo assolutamente.
Che cosa succede effettivamente questi qui hanno un' abitudine diversa dalla nostra nessuno forse gli ha mai detto nemmeno come comportarsi assolutamente io credo anche nella la buona volontà di questa gente che crede che viene magari da un paese dove non non ha regole si trova qui nessuno gli dice cosa fare quello lo faremo anche nella la cosa più semplice di come conferire il sacco della spazzatura al cassonetto e poi c'è il cassonetto che lo portano ma non lo mettono dentro io.
Lo vedo perché davanti a casa mia ho una postazione ideale quindi lo vedo tranquillamente cioè arrivano e lo mettono fuori cassonetto vuoto e cioè che si può mettere qualsiasi cosa dentro lo mettono fuori ora io che cosa ho pensato come non noi non avrà effetto però credo di sì insomma che si trovino su su dieci persone due raccolgono questo questo mio appello che ho fatto insieme a D' Alia ho semplicemente fatto fare ad aria dei volantini molto semplici in italiano in inglese e delle locandine che ho dato alle varie agenzie che affittano i locali che al nostro ufficio sociale che dicono che qualsiasi persona che arriva a Pescia e chiede di affittare un appartamento gli viene dato in affitto un appartamento.
Sì mi venga detto anche quelle che sono le regole base di comportamento che si deve avere in una società normale in modo che sa saprà che il sacco va messo dentro che l' ingombrante basta fare il numero di aria invece che metterli nel cantino o lasciare per strada delle vengono a prendere sotto casa tranquillamente anche se tu non sei riconosciuto da Area Mercato aria viene pagato lo stesso dalla comunità aria risponde in ogni caso e viene e lo prende.
Se questo era e questo è un tentativo che sta partendo in questi giorni è partito in questi giorni per vedere per vedere se si riesce a sensibilizzare perché credo che queste persone prima di dire che non riescono a fare certe cose prima vada vale la pena di essere sensibilizzati siccome secondo me se le persone ci si parla se si ottiene qualche cosa o perlomeno sicuramente si ottiene sicuramente di più che non parlano.
Questo è il pensiero che è un tentativo che secondo me era era valeva la pena farlo insomma riguardo al discorso dei parcheggi parcheggi che purtroppo si sa benissimo qual è il problema il problema annoso del del recupero del del mare perché non si riuscirà a mettere mano a quel buco nero di Pescia che ripeto dal 1989 che che è chiuso e che non opera più difficilmente la zona del del centro storico riuscirà a respirare perché respirerà quando potremo togliere le macchine da via Oberdan da dalla piazza Obizzi ma tutto il resto del 20 per cento e portarle nel parcheggio che era previsto anche fare nella zona del demanio allora noi.
La chi ha in.
E chi ha preso il tutto il terreno sembrava che.
Potesse partire sembrava sembrava con l' ultima riunione che è stata fatta queste persone invece credevano di aver di di di di di di di dover portare a casa dei contratti sui capannoni che sono all' interno per poter cominciare a lavorare questi contratti non sono andati a buon fine e quindi le regioni si trovano in seria difficoltà cioè nel senso non hanno i soldi parlando in maniera papale allora noi abbiamo tentato anche settimana scorsa di in un incontro che abbiamo avuto di cercare di parlare con comproprietari i proprietari con i professionisti che li seguono per capire se c'è la volontà eventualmente se il Comune fa un esproprio.
Al di una parte del la parte iniziale diciamo una parte quanto meno la parte superiore che abbiamo fatto un calcolo potrebbe portare circa 50 posti auto e tante sarebbe anche quella meno onerosa da recuperare perché diciamo che è già un piano già fatto e si tratterebbe di fare dei continenti orari non è facile accedersi accedere bisogna arrivare dall' applicazione dell' articolo 9 della legge regionale però cerchiamo parcheggio taxi sarebbe già quasi pronto.
La proprietà sembrerebbe propensa a cederla perché siete leggermente in difficoltà quindi.
La lascerei qui anche e quindi ora stiamo partendo con lo studio di fattibilità cerca di stringere.
Voti favorevoli.
È una cosa importante però già due volte che la maggior parte stiamo cercando di che partiremo con un Consiglio i fatti indicati nell' elenco 4 poi è sarebbe oneroso da parte del Comune creare questa cosa qua però questa cosa riuscirebbe quantomeno a regolarizzare il discorso dei parcheggi perché se riusciamo a spostare il centro della città verso nord allora riusciamo anche a recuperare la parte di via Ovada con dei percorsi protetti eccetera eccetera che sarebbe molto più vivibile di quello che attualmente attracco le due cose che abbiamo cominciato già a fare allora intanto è notizia straordinaria che non voleva e non vuole essere un intervento spot ma è un intervento che verrà fatto mensilmente sia quelle che vengono tolte le auto quando è possibile perché purtroppo c'è sempre quello che ci verrà a portar via.
Con igienizzazione doveva esser fatto anche il portar via le biciclette e gli scooter che sono lì abbandonati da diversi allora doveva esser fatto il mio discorso non è stato fatto per motivi che l' operaio o le operaie erano fra le utenze.
Che nessuno lo sapeva che era stata fatta un' ordinanza ma siamo arrivati lì i benefici di una pulizia e questi gli operai non c' era.
Allora è stato stabilito che verrà fatto un ulteriore passaggio verranno tolte le biciclette quelle attaccate ai pali stradali perché la norma non è previsto tenere attaccato rispetta neanche discutere anche quelli targati spente.
Ci sia la problematica di portar via dei mezzi targati però il Comune si accollerà la custodia per finché nessuno lo le le le riceve però se no queste cose che rimangono qui non c'è penso non c'è nessun altro se non si fa un' azione del genere integrato su un progetto che chiama degrado e quindi va fatto come va fatto anche in relazione penso a Venere dove ci sono nel parcheggio due furgoni degli e un fiorino ho visto che credo che sia da molto tempo che ci sono le partite vicino al campo sportivo e anche quelli verranno poi una volta per tutte perché non è possibile tenere le luci.
L' altra cosa che faremo e se ce la facciamo entro la fine dell' anno.
Aumenteremo la le l' illuminazione della zona.
Potenziando quello attuale se è possibile aumentarla.
Code specialmente nei cantieri cambiando le luci nel tempo luci a led che faranno molto più conoscere e questo è un deterrente perché chiaramente chi viaggia in quella zona anche nelle ore notturne secondo me si può sentire più sicuro ecco diciamo essendo più illuminato.
Altre cose diciamo che troppo finché non parte il discorso delle.
Vede mago credo che sia difficile è difficile affrontarle.
Salvo io mi sento di dire assumo anche la responsabilità che ci vorrebbe un pochino più di elasticità anche da parte dei nostri mesi perché chiaramente.
Succede che l' abitante residente quello che poi paga le tasse a tutti gli effetti del parcheggio la macchina e tante volte tornando ai vari a che Prodi è costretto a lasciarla magari non proprio in maniera perfetta anche fuori dal parcheggio la mattina si trova quasi tassativamente la multa ora.
E forse eravamo anche abituati male prima però è arrivato c' era un po' più di di di occhio diciamo perché passando di lì se la macchina era messa in maniera proprio che dava fastidio alla circolazione magari forse ci si passa sopra succede veramente una volta che lo prende la multa dice ma come mai quello della bicicletta la volta della fine è quello del sacco dell' immondizia che fuori la busta non lo so se questo è chiaro che porta anche a far queste lettere che sono giustissime perché sono cose che delle banche io insomma è chiaro che salta agli occhi è quello che prende la multa e la trova sul parabrezza della macchina invece che quello del sacco della spazzatura oppure quello che porta il cane al giro e non si porta via quello che lascia il cane ma perché.
Io devo pagare la multa e quegli altri no quindi c'è quasi una sentita ingiustizia perlomeno le multe si facessero per tutti i casi forse uno sopporterebbe anche bene però ecco fondamentalmente il grosso del problema è la mancanza di parcheggi beh.
Allora.
Ditemi.
Sì che ci siano poi le richieste di rispettare i tempi.
In questa sede va beh non non faccio nessun tipo di considerazione.
Lascio al vostro.
Oltre a un' autodeterminazione vado pari.
E io ringrazio l' Assessore per la parziale risposta nei tempi che mi fa piacere questo.
Sia stato e che ci sia stato comunque un terreno che l' assessore.
Come contemporanea.
È un intervento spot che perché convinto che continuasse.
Da critiche poiché una rete.
Una porzione importante del del della nostra città e.
Però ci sono anche altri che meriterebbero attenzione e per esempio il quartiere Duomo ma anche tutte le frazioni della montagna e della periferia o meno diciamo.
L' isola e la pulizia come sta per attrezzarsi.
O meglio nella nuova sede della vecchia altra non coperto e quindi si ritorna lì l' Assessore ha preso certi impegni e quindi che.
Ci fa piacere che vorremmo che venisse iscritta con gorgo.
Lo spirito e.
Diciamo dell' Assessore nel voler.
Da ultimo e mi auguro e sono convinto che spero che vengano rispettati mi fa piacere che l' Assessore o lo spirito della mia interrogazione infatti non c'è un' idea ripulita se nel corso delle forze diciamo che avete iniziato che abbiamo iniziato possono venire anche.
Le risposte che i suggerimenti ci auguriamo vengano poc' anzi spiace che siano gli stessi siano stati gli stessi cittadini a dover mettere su una lettera del foglio delle firme quando invece magari anche da parte nostra da parte della stessa amministrazione una diciamo ci sarebbe dovuto essere un.
Sarebbe in grado di formulare delle proposte è però molto importante per raggiungere il risultato gli stimoli le segnalazioni vengono da più parti chiaramente sono state utilizzate resta scoperta la problematica che l' Assessore ha risposto prendendo tempo ovviamente è durata quasi un anno.
Con uno schiocco di dita fa piacere che l' assessore abbia ricordato la storia e la vicenda viva solubile anche e poi ci sono anche state.
Presidente anche provenienti dal Meridione che che non è passato ancora più lontano non era unita.
Rammentava lui e.
Ecco il fatto che tutta la maggior parte delle problematiche si incentra sulla.
Infatti si tratta dei parcheggi che è vero e questo e vorrei segnalare al colleghi della maggioranza che l' adozione del piano relativo non è risolutiva e toccasana tutto perché quello che si sta ascoltare con altri tipi di problematiche come quelle che l' assessore evidenziava quindi ci auguriamo che il percorso venga avviato che.
Questo punto di vista della qualificazione ben venga l' illuminazione qualche collega Innocenzo io suggerirei di luci calde che valorizzano.
Le marziali musicali.
Io.
Mi danno un un.
Diciamo di perdere di qualità di efficienza il fatto che il il comandante dei carabinieri in questa zona.
Ci posso anche credere veramente all' altezza della situazione esistente in zona però queste sono cose che magari sfuggono all' accertamento finale diciamo.
Tutto questa serie di.
Sindaco per favore e purtroppo tutta questa serie di di di di di un due diversi cardinali che fa messe insieme portano a livello del penale e peraltro un pezzetto là.
Per cui la Sardegna veramente ha la sua e al suo amore e la sua peso anche dal punto di vista penale presenta il l' iniziativa perché queste persone soprattutto se non conoscono i nostri usi e costumi devono essere in qualche modo.
I turchi istruiti ecco la stessa premura andrebbe usata anche nei comportamenti Taliani quindi lo stesso materiale fanno soprattutto poi partirà il porta a porta deve essere divulgato tu come ha fatto nei comuni dove c'è effettivamente un porta a porta spinto.
Sulla questione degli step delle mozioni da discutere mi risulta impossibile anche per esperienza diretta che è vero.
Ne deve farsi carico del costo della depositeria però poi è chiaramente dove è recuperabile a recuperarlo e quindi che mi immagino che De Grazia ma qui Cassino e.
Si fa.
Grazie e detto questo e.
Mi auguro che questo possa essere un inizio proprio per andare incontro anche alle richieste.
Questo gruppo corposo i cittadini della zona animava anche zone di altre zone e quindi vuol dire che c'è una sensibilità e un' attenzione in centro storico quello che opera a questa porzione di centro storico.
Qualificata che deriverebbe dalla città magari suggerisco è notizia diciamo una serie di suggerimenti anche intraprendendo delle iniziative di porre l' attenzione.
Ad esempio i pirati della sicurezza.
Che la sua stesura non può non te lo consente però e magari intraprendere dei percorsi.
Anche le fiere dell' antiquariato verso quella zona verde anche portare e.
Chi viene a farci visita a visitare le zone che magari ha intrapreso un percorso di riqualificazione.
Bene se non ci sono interventi prego collega.
No.
No.
È stato un intervento.
Ha risposto.
Il suo.
No.
Sì.
Interrogazione.
Sì sì no a me interessa soltanto mi sento dire mi sento fare delle no non mi interessa io ha ragione continua la madre che parla.
Sempre limitrofe.
Questo è importante.
Certo certo.
No.
No no non sono neanche interessanti riguardavano l' argomento ma non è che chi ha che le interessano le interrogazioni ora prende tutto il tempo che vuole le interrogazioni si svolgono in questo modo.
Si intero si risponde.
Ci sono eventualmente delle pilum cave da parte dei gruppi di tre minuti se ci sono dopodiché c'è la replica finale se vuole del Sindaco o dell' Assessore brevissima queste regole e noi ci confonde davamo a parlare di queste cose e ci scusiamo per cui lei ci ha tutto il tempo per andare avanti.
No.
Ricordare.
Ricordo perfettamente nel 2003.
Non so perché.
Però.
No però.
Punti di intervento che potremmo.
È molto semplice.
Monti.
Era tutto quello che poteva essere fatto.
Queste persone.
Debordato.
Prego.
Sì.
Dove andava.
Ovviamente no.
Volevo dire comunicare che.
Diciamo.
Dei vocaboli.
È vero che quella era la zona.
Sì.
Questo pesce è nato a Rio de Janeiro.
Prego.
Capisco quindi il lettore che hanno reso deperimento di Brescia dopo l' arricchimento che può dare.
Credo che il boom economico.
Però io dicevo io economico abbastanza importante che è quello di un certo livello finito questo dico purtroppo.
Dalla ribelli.
Che sicuramente non è liquidatore.
Di lavoro e quant' altro ma sicuramente della città Daverio dal governo della città esistano veramente personaggi che vanno molto molto bene i carabinieri.
Da una parte.
Uno e non c'è bisogno di di insegnare.
C'è bisogno però.
Infatti abbiamo deciso di qualche area regionale per poter fare queste.
Richiede controlli mirati Verga.
Che come dicono.
Allora abbiamo.
Cervia.
Oh oh.
E spiego perché.
Non a metà.
Hanno trovato il coraggio di farlo attraverso un gruppo un' associazione ha timore.
Delle opere.
Trovate il verbale.
Io.
Magari.
Quindi ordinatamente hanno trovato la forza di aggregarsi bisogna arrivare al cuore.
Dobbiamo essere dalla loro parte.
Cittadini di serie A e no.
Di aiutarla.
Dei programmi e delle iniziative anche anche questo.
Bene grazie a lei richiede prego collega Di Lorenzo ah prego no no poi se per piacere.
Bellavia.
Venezia Padova.
Grazie Presidente.
Queste problematiche ci sono è inutile nascondere che ho abitato vent' anni.
Uno.
Che fatti sopravvenuti collega Sonego che.
Tra i compiti che siano.
Quello dei parcheggi è sotto gli occhi di tutti basta passare di lì a qualsiasi ora del giorno.
Si può notare io ringrazio l' Assessore per quanto esposto per gli interventi che ha elencato evidentemente si sono già fatti che verranno fatti questo è molto importante.
So perché sono che che mi dicono che c'è una luce delle finestre.
Ricordo che quando pistole e due piccioni.
Lunedì mattina lavora dentro mai.
Noi abbiamo chiesto alla Polonia e Germania ora basta.
È una vergogna.
No no guardi mi voglia dire la verità no.
Del diritto d' autore.
Non so se vuoi fare lo devo fare.
Testuali parole.
Abbiamo convocato il tavolo facendo una battuta lui allora se c'è la coda di paglia non è colpa nostra perché io ricordo.
La scelta.
Ho detto all' altezza.
A loro.
È approvato.
Sono meravigliato che i lavori del Consiglio.
Scopo immediato.
Due ore no.
Su sospensiva.
I lavori.
Bene.
Merafina.
Iannuzzi sei e mezzo me ne vorrà.
Davvero.
Mi dispiace ma.
Votazione.
Emergente Oreste Giurlani questa essere assente numero che.
Ma scusate stiamo chiamando l' appello Massimo Baldaccini presente.
E telefonini nessun assegno.
Vittoriano qui presente.
Lorenzo Papini.
Paolo Petrini assente Alberto Rainieri.
Modesto Rosa assente.
Stefano Manganelli.
Per esempio.
Adriano Vannucci presente.
Zaia Vinci.
Presidente.
Francesco Conforti assente.
Oliviero Francesco.
Lei si sente immacolato Lanza assente.
Giancarlo Mandarà.
Giacomo Melosi Presidente.
Elisa Romagnoli assente.
Allora 1 2 3 4 5 6 7 assenti 6 17 sussiste il numero legale.
Riprendiamo i lavori e prima di dare la parola a Lorenzo Contri volevo dire.
Fare una considerazione di carattere.
Tecnico anche se io non sono un tecnico del settore credo che sia molto importante riuscire a ripristinare non so quanto sarà possibile.
Riuscire a ripristinare.
La diffusione della voce con l' altoparlante pur lasciando gli stessi gli stessi microfoni della stessa tecnica per quanto riguarda cioè.
Monica si è anche interessata con il personale che abbiamo a disposizione e credo che ci stiano lavorando perché il fatto che.
Ci sia la voce di colui che è lo speaker o di colui che interviene che venga diffusa.
Richiama già un po' più all' ordine questo è qualche cosa che si deve riconoscere perché così l' autodisciplina che molte volte io ho notato.
Avete e abbiamo operato spesso poi in certi momenti e su certi argomenti non non funziona.
E questo per quanto riguarda la nostra organizzazione ancora purtroppo l' aula è quella che è bella bellissima meravigliosa però con gli strumenti di cui disponiamo non come vorremmo che fosse poi io non so come si possa sinceramente fare il proprio comodo in un consesso comunale cioè io devo stare bene in un Consiglio comunale in qualunque ambiente in qualunque consesso della miseria devo sentire a proprio agio.
Giustamente in certi momenti posso anche essere disinvolto anche spiritoso nel modo più acceso dei temi un po' esagerare qualche volta ma non fare il proprio comodo prendere la strada per conto suo ignorando tutto e tutti.
Tutto ciò che è qui presente e tutti coloro che ci ascoltano non è da gente come noi perché conoscendovi tutti dal primo all' ultimo so che non lo siete così per cui qualche volta ci si può cascare cerchiamo che di non cascarci perché si va oltre ma non lo so io avessi assistito o qualcosa del genere.
Mi sarei anche un po' io ma si mettono se ci sono delle questioni e non ci sono personali o comunque anche di altro tipo da chiarire che si alza.
E e che e che.
Ci si alza e se si può fare ma non si può ma non si possono interrompere i lavori del Consiglio perché.
Allora è vero.
Ah ah allora vi chiedo scusa non lo farò più va bene andiamo avanti.
Che poi dovranno acquisire anche le battute servono dico comunque cercate di comportarvi come so che se volete sapete comportare e scusatemi del giudizio.
Però.
Ma si sente.
Eh beh queste sono sceneggiate da ora in poi non è successo nulla.
Ma veramente ma io ho commesso un errore di critica me vi chiedo scusa per la terza volta ma neanche più di tanto.
Eh.
Allora Lorenzo e.
Ti hanno portato rispetto proprio minimamente Assessore gli interventi non solo chiaramente nella nell' area interessata dall' interrogazione ma anche verso la zona nuova o questa prima insomma altre zone che soffrono delle solite problematiche e dicevo dei controlli sui parcheggi da quello che so.
Notizie che ho so che ultimamente sono stati intensificati.
Sì.
Io personalmente ho lasciato un cospicuo contributo perché.
Specialmente venerdì sera trovare parcheggio diventa problematico e come appunto diceva prima l' Assessore.
Situazioni in cui uno è costretto a lasciarla in modo non proprio ortodossi.
Mi rammarica un po' sentire nell' aria e insomma i responsabili di tutto questo degrado siamo sempre su questo sinceramente mi lascia un po' l' amaro in bocca perché non è così non è così e anzi io inviterei a controllare.
Chi ha questi soggetti affitto dell' appartamento.
Perché spesso e volentieri si trova un fondo che magari non è neanche a uso abitativo ma a uso commerciale o come rimessa sorgerà dalle 10 alle 15 persone in magari.
Fa quasi terra di 70 metri quadri.
Quindi insomma guardiamo cerchiamo di guardare un po' tutte e due lati della medaglia non solo quello che torna comodo che è più facile e per quanto riguarda il discorso europeo di grandi grandi cene e quant' altro è stato illustrato dall' Assessore e magari propongo di mettere qualche rastrelliera per biciclette magari anche toglieremo degli posti auto naturalmente quindi sarebbe magari anche un fondo lì a viale Cappuccini la conosco per esempio.
Un cinema un fondo di posti auto non servirebbe che una panchina dove io è trent' anni che ci passano prevista se nessuno se gentilmente una rastrelliera con le biciclette vedo sicuramente non risolve il problema.
Però poi grazie.
Grazie Presidente.
Innanzitutto ringrazio il collega Mandarà per averlo così bonariamente portato all' attenzione del Consiglio.
A questa lettera residenti del delle forme di unione della Ferraio però devo dire non è la prima perché già qualche anno fa si era fatto una raccolta firme sempre inerente alle problematiche dei parcheggi e degli scarsi controlli quindi Demos a dimostrazione che queste sono problematiche che vanno avanti da danno da tanti da tanti anni e che purtroppo fino ad ora diciamo non hanno trovato non tanto le risposte ma nemmeno tanto un l' intenzione la volontà di cercare di affrontarle certe problematiche quindi da questo punto di vista.
Mi fa piacere che l' Assessore abbia già intrapreso o alcune azioni per andare insomma incontro a quelle che sono le richieste dei residenti ovviamente non sono problematiche che si possono risolvere dall' oggi e da altre dall' oggi al domani però magari se ci si fosse messo o un po' prima diversi anni prima magari se non saremmo arrivati a queste.
A questi punti e sì purtroppo come accennava sia l' Assessore che il collega Papini anche loro lo spopolamento da parte di Brescia Fini che questa Regione ha portato purtroppo ad avere dei proprietari degli appartamenti e quindi che in conseguenza anche degli inquilini che del del decoro del diciamo del quieto vivere dentro la situazione del degli immobili stessi non gliene frega assolutamente niente quello che è quello che si vede negli anni qui non è un discorso di etnie di provenienze no perché purtroppo molti i proprietari solitamente sono italiani sono gli inquilini che poi purtroppo quello è.
Va detto magari per per cultura però non non sono molto inclini a certe situazioni le regole quindi uno più uno fa due e viene fuori un bel tratto perché vorrei ricordare che qualche anno fa cascate un soffitto all' interno di una casa mi pare dovuta proprio se non mi sbaglio e sarei stato disoccupato quindi quindi non è soltanto che ci sta una pensione anche i proprietari in primis andrebbero un pochino redarguiti alle imprese controllate perché si stanno mettendo in ospedale e quindi percorsi che vanno avanti e ci riprovano creando dei parcheggi purtroppo.
A Brescia e in questa zona ci sarebbe stato poi è stato ulteriormente aggravato dal discorso vero.
C'è più gente che parcheggia più e quindi deve si riversa tutta da quest' altra parte qua e quindi anche non residenti là dove trovano boh e parcheggio purtroppo nelle ore serali e controlli ce ne sono sono proprio perché non c'è personale che sappiamo tutti che la Municipale fa dalle 7 alle 19 quindi alle 19 e poi tana libera tutti quindi.
Dovremmo cercare di trovare un insomma di andare in questa direzione il modo di sopperire a questo problema che comunque la cosa che mi fa piacere che finalmente una lettera precisa dettagliata sia arrivata all' attenzione dell' amministrazione che si cominci affrontare seriamente la questione e vi diamo pieno appoggio a Cesano.
Allora sì ho sentito ho ascoltato con con attenzione sia la risposta dell' Assessore che il gli interventi il problema di quella zona lì è un problema che sorge ciclo.
È pacifico e la cosa assurda è che al classico problema di periferia quando non è periferia non lo è assolutamente la parte centrale di pesce e anche una parte molto bella perché guardandola con gli occhi di chi vede un Paese per la prima volta con caratteristiche particolari ci sono dei bellissimi palazzi ci sarebbero dei bellissimi palazzi c'è una chiesa meravigliosa terra veneziana che è bellissima quella lì così lasciata a se stessa.
E le strade piccole cantine del è un have in un qualsiasi altro paese lo so brutto Virzì quant' altro che è un sacco in centro storico.
Con un grosso con un grosso valore ha delle problematiche che sono legate a un abbandono.
Che si protrae da anni che si ripetono ciclicamente.
Con il tempo e che sembra che non trovino soluzione e la soluzione è una sola e la riqualificazione per cui della riqualificazione che passa dal farlo vivere perché purtroppo è diventata una zona dove le persone.
Dove vanno a lavorare non c'è più niente a parte il bar in piazza Santo Stefano in qualche attività che ha retto con le unghie e con i denti.
Ma non c'è sviluppo e non c'è sviluppo è dovuto a tutta una serie di fattori che che si ripetono da sempre e che si stanno ipotizzando in questo periodo perché il problema dei parcheggi è il problema fondamentale di infrastrutture.
Eh sì la del magro e che può essere un po' una possibilità però io ribadisco quello che dico sempre col Comune e in Consiglio comunale riguarda parcheggi a Brescia penso perché ci sono.
Non è che manca non ci sono perché ci sono e non sono neanche tanto distanti.
Il problema che qui io chiedo e ribadisco faccio mia una richiesta che fa sempre il Consigliere Mandarà se non lo ha fatto lo faccio ora.
Di arrivare a un Consiglio comunale un' interrogazione a questo punto per vedere se si capisce a che punto siamo con la questione perché c'è stato il boom.
L' autotutela il ricorso al TAR la sospensione e poi il respingimento e l' accoglimento del ricorso e il blocco dell' azione comunale non si sa più niente non si sa qual è il piano di questa Amministrazione per risolvere questa situazione o se sì o se l' Amministrazione lo sa e non è stato riferito né a noi né alla città.
Per cui prima o poi questa cosa andrà condotta anzi prima andrà affrontata perché comunque al polmone un parcheggio enorme che permetterebbe di riqualificare il centro in modo decisivo.
Ma finché non si risolve la questione è inutile che si stia a sperare nella del magro o se il mio arriverà sarà qui non più tardi di due mesi fa a discutere il piano operativo si parlava di via 27 aprile e ci si è ci si ci siamo detti in questo Consiglio e purtroppo si è dovuto dare permessi di costruire ulteriormente perché fanno il parcheggio e noi il parcheggio non ci sono soldi per farlo e se non c'è per farlo in via 27 aprile non c'è per farlo neanche allarmano.
Signori cioè è la stessa coperta corta di prima cioè se la tiri da una parte e si scopre da quell' altra per cui si vorrà affrontare come poi sta cosa in modo deciso in modo che un piano un progetto siamo qui scusi Presidente le chiedo due minuti in più visto che.
Tutti si sono un attimino allargati e allarghiamo l' altro problema e l' altro problema va beh il decoro e la pulizia queste cose l' Amministrazione l' Amministrazione ci deve mettere un occhio e deve fare dei piani anche di pulizia di decoro di educazione dei cittadini indipendentemente da dove verrà aperto e dove siano tutti indistintamente quelli che c' erano l' altra cosa è il controllo stretto io su questo sono d' accordo col consigliere Papiri sul controllo stretto anche di da.
Del rispetto delle norme abitative da parte di chi è proprietario dei fondi in quelle zone.
Perché obiettivamente un problema se è un problema se poi se una zona si riesce a farla vivere in qualche modo.
Con iniziative che possono essere turistiche come come suggeriva il Consigliere Mandarà ma non solo oramai non è il periodo migliore perché siamo in un momento particolare però anche pensare a un piano di incentivazione per lo svolgimento magari di rifacimento delle facciate oppure di sfruttamento e di agevolazione dell' utilizzo dei fondi a scopo commerciale o comunque turistico di quelli che che possono fare attività commerciali che sono state tante io mi ricordo insomma Sara c' era liutaio c' era il tappezziere che c' era la pasticceria la tipografia insomma voglio dire.
Nelle corsie.
Buongiorno.
Forse c'è ma ce ne sono la possibilità ci sarebbe magari come molti potrebbero anche meno rispetto a un affitto di fondo in piazza cioè se si riuscisse a come dire coinvolgere la zona e farla sentire parte del centro e non come una periferia sembra un altro mondo è un tantino dalla piazza ma che sia chissà cosa se poi la fine della stagione culturale si risolvono anche tanti altri problemi di conseguenza a cominciare quello della sicurezza.
Perché se ci sono persone in quella zona prima cioè è ovvio che è minore diciamo quello che succede a porte chiuse cioè a porte chiuse o comunque nel silenzio o comunque in quello che può essere il problema di una zona in via.
È chiusa ma aperta.
Per assurdo che se ha un processo lungo però bisogna mettere a punto il testo bisogna cominciare a mettere spero davvero che cos' è.
Una progettualità che va in tanti tanti sensi in questo qui perché è una pulizia oggi non fa nulla.
La polizia oggi va benissimo perché va fatta togliere le biciclette va benissimo perché va fatto però deve essere l' inizio di un qualcosa che poi viene portato avanti.
Perché la zona è perché lei deve essere utilizzata come determinata nel bando e sono veramente tanti anni grazie.
Una visione alle capanne belle come sono ah ma che c' entra voglio dire impegnarli lì.
Ha detto delle cose ma so bene come sono sbloccato.
Non è detto insomma che ora è mille volte più luminosa.
Quanto tempo due o tre cose vaste.
Alle 23:30 siccome mi fa male tutti dal primo all' 1.
Otello che ci reputò continua tutto un continuo fare il proprio comodo io non lo so e ditelo avanti ma a me e cosa volete che mi interessi ma se si risponde in cinque minuti in venti o venticinque ma ma io mi ci sto ma non vado neanche a me però se no se non ci si danno.
Un po' è un po' un po' di tempo.
Allora.
Relatore.
Mi sembra che una volta ora ora ora mi dice ma se io avessi con te lo dico eh no dico perché ho chiamato 2 minuti.
Lo dico a 2000 chilometri di non aver neanche una nota lì e poi dice si incavola perché fate il congrua l' altro sbraita come se fosse al mercato.
E il resto.
Minutino tre minuti di sci prego due minuti per la replica e finire l' intervento di prima perché quello che ha detto la la polizia è quello che ha detto anche ai fini dei controlli era fra le cose che mettiamo in campo perché nella lettera era scritto chiaramente e la cosa è sentita perché ci sono molti corsi passi carrabili che più che dei fondi sono diventati per appartamenti e chiaramente bisogna vedere effettivamente quante persone abitano coabitano in una stanza magari di 20 metri quadri quindi fra le cose che abbiamo messo e metteremo in campo questa è una cosa e facciamo un' altra cosa che c' era scritto nella lettera che non ho detto prima che chiedevano che fossero messi a disposizione di posti auto dalle 19 la sera alle 8 del mattino in piazza Mazzini lato est piazza oggi siccome era stato detto su Facebook dal Sindaco e in effetti c'è un' ordinanza dirigenziale che del primo di luglio che fa questo l' unica cosa che non sono stati messi i cartelli appositi in piazza che verranno messi però questa cosa che verrà fatta a breve perché come abbiamo già detto a noi ci siamo trovati lunedì che la cosa era fattibile però devono essere messi i cartelli perché già come noi come Comune che paghiamo in mora la neve dalle sette alle otto per destinarli a residenti come pure dinanzi al piazzale questa è una cosa che andava bene l' altra l' altra cosa che poi mi sto dimenticando non me la ricordo più.
Visto che ho chiesto le Forze dell' Ordine di incrementare i ferri la notte però chiaramente anche carabinieri e polizia hanno la disparità che hanno eh.
Poi a breve dovrebbe cominciare il controllo di vicinato come era stato anche chiesto da Giacomo Balla.
Ed alcuni abitanti del posto quindi che non semplice servirà quantomeno attenzionare nelle forze dell' ordine verso quello che può accadere in determinate ore forse sarà un pochino più di controllo.
Niente credo di dover dire.
Bene.
Allora la terza interrogazione non c'è una parità di genere.
Eh.
Noi facciamo questo e poi ci salutiamo e vi saluto.
Sì va bene.
Il.
Prego non capisco io.
Perché non si può certo.
Ma le cose come stavano le cose che punto di da inviato di conferma.
Ma poi ha visto ha visto Giancarlo e prevenzione.
Vita bella.
Da.
Cioè noi giovedì se Dio ci protegge ci ritroviamo qua.
Ci troviamo e iniziamo dalla interrogazione di.
Sì avevamo detto intorno alle 11 e mezza dieci minuti prima 10 minuti io se volete non si fa neanche questa ma.
La faremo.
Però allora Giacomo legifera facciamo.
No esce.
Sì.
Questo è positivo ha letto su voce tolleranza zero sui rifiuti il conferimento di rifiuti speciali all' interno degli ordinari cassonetti dell' immondizia è una questione purtroppo molto frequente all' interno del nostro Comune e che sembra non avere mai puntualmente infatti torna a far discutere ed arrabbiare con le continue segnalazioni di cittadini esasperati alle quali seguono i canonici ormai classici video del Sindaco sventolate fiero la bandiera della tolleranza zero naturalmente erogazioni sull' argomento discusso in data 13 giugno 2019 mi si rispondeva che già diverse contromisure erano state.
Perché si stava sviluppando con aria un sistema di videosorveglianza moderna che sarebbe dovuta entrare in funzione già dai primi giorni del mese di luglio dello scorso anno come esplicitamente detto dal Sindaco in quella sede.
Sempre quel Consiglio si faceva riferimento al senso civico di alcuni cittadini in special modo a quelli residenti a Brescia i quali hanno ripetutamente fatto segnalazioni ma nonostante questo la situazione non sembra essere cambiata.
Quanto sopra premesso fa pensare che poco o niente di quanto promesso sia stato effettivamente attuato e che la tolleranza e la tolleranza non si è proprio zero pertanto il sottoscritto chiede al Sindaco inoltre un anno trascorso della mia interrogazione cosa è stato fatto il sistema innovativo di Alì è mai entrato in funzione visto che il problema persiste e quali sono gli ulteriori contromisure che codesta Amministrazione intende mettere in campo.
Risponde l' Assessore all' Ambiente Fabio della Mela ringrazio Melosi per questa questa richiesta e cioè.
Va bene proverò a rispondere con una serie di lettere e contro lettere che poi consegnerò perché abbiamo fatto un proprio rapporto epistolare fra gli ATO noi una cosa direi quasi vergognosa purtroppo ad oggi e poi vi dirò qual è stata la fine allora partiamo dall' anno 2015 fino al febbraio 2018 il servizio di video che diviene sorveglianza con le foto-trappole era gestito in proprio dalla Polizia municipale con l' ausilio del personale di cose che metteva a disposizione oltre all' attrezzatura una persona che per due o tre giorni a settimana e praticamente sbobinare appunto quelle che erano le risultanze del foto-trappole e tirava fuori il fotogramma incriminato per fare poi gli accertamenti perché il problema non è tanto mettere le telecamere foto-trappole che siano gestite la gestione di questo perché ci vuole proprio una bara due persone che fanno solo questo dalla mattina alla sera altrimenti non non si riesce a fare venuto meno l' ausilio del personale di così anche cessava di essere gestore del servizio rifiuti per il Comune di Brescia la polizia municipale non si è più potuta dedicare a questa attività dovendosi impegnare da una mascherina perché.
Diventa un atto dove a doversi impegnare come con funzioni di polizia giudiziaria sull' abbandono di rifiuti speciali da lavorazioni industriali provenienti da attività tessili di lavorazione di Ferrara.
Con l' entrata del gestore unico è l' ATO Toscana Centro a rappresentare i Comuni.
Che ne fanno parte avendo personalità giuridica di diritto pubblico nonché autonomia organizzativa amministrativa e contabile in sostanza il servizio ed ogni modifica adesso che il Comune intenda fare deve essere preventivamente autorizzata da ATO gestore unico via aria e affinché il gestore con il quale la possa rendere operativa che sul nostro territorio a seguito dell' inizio di un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti dei comuni confinanti con il nostro il porta a porta con rimozione completa dei cassonetti.
La situazione di migrazione dei rifiuti da noi è diventata insostenibile.
Perché colpisce pienamente sempre cassonetti sulle strade all' inizio dell' estate dei municipi 2019 il problema è diventato particolarmente evidente ed è stato necessario pensare ad iniziative straordinarie per risolverlo come il ripristino e il potenziamento della videosorveglianza e l' impiego di personale specializzato che vigili sul conferimento dei rifiuti la videosorveglianza e l' impiego di ispettori ambientali sono però attività non previste nel contratto stipulato tra ATO ed area per cui è stato necessario procedere ad una richiesta di variante ai sensi dell' articolo 7 del contratto stesso.
Allora così come con nota 24 2 8 4 5 giugno 2019 si è formulata la prima richiesta per l' utilizzo di specifici strumenti di videosorveglianza dei punti di raccolta più esposti alla migrazione l' abbandono incontrollato dei rifiuti.
Con successiva nota 30 120 del 19 8 2019 veniva sollecitata la redazione di uno specifico progetto che alleviasse la sempre più grave situazione dei rifiuti con nota 167 del 2 gennaio 2020 sono state comunicate le specifiche del progetto per l' impiego degli ispettori ambientali il progetto che è pervenuto il 17 gennaio 2020 protocollo 17 26 da parte di AGEA nel periodo dell' emergenza pandemica il problema si è attenuato leggermente ed il progetto non è stato attivato anche perché è stata ritenuta più produttiva la videosorveglianza da realizzarsi con foto-trappole in data 27 agosto 2020 protocollo 29 251 e dopo vari solleciti da parte della nostra ATO Toscana Centro comunica che il gestore ha attivato una sperimentazione del foto-trappole nel comune di Prato perché la stessa cosa sempre a livello sperimentale potrebbe essere attivata nel comune di Brescia dopo aver visto il risultato però depurato che finiva con il con la fine dell' anno primi giorni o primi mesi del 2006 del 2000.
Interpellata è emerso che il servizio sarebbe stato attivato a Pescia solo dopo la conclusione dell' esperienza della sperimentazione a Prato e in concomitanza con l' attivazione presso tutti gli altri comuni che ne avessero fatto richiesta.
Noi abbiamo fatto una lettera ho parlato personalmente con l' allora presidente Mannuccio Mannucci inviato facendo presente il nostro il nostro la nostra problematica che era vertebrale integrale tutti i giorni sommersi da ingombranti e da da rifiuti speciali Mannucci ha chiamato aria e ha detto Pescia a questo problema quindi non aspettiamo che si finisca il l' esperimento spegnimento a Prato diamo la possibilità a Pescia di partire subito con le la videosorveglianza il rispetto ambientale.
Allora ad oggi ha continuato a portarla per le lunghe dicendo che preferiva fare la sperimentazione dopo la tentazione di Prato mettere insieme tutti gli altri 83 Comuni del del lato centro e fare un' unica sperimentazione al che noi abbiamo ritirato l' altro Vittorio signori non è possibile andare avanti così noi bisogna partire allora dato che ha dato l' okay per partire in ogni caso con le nostre telecamere per cui ho chiesto preventivo.
Una ditta locale per altre cose e abbiamo già questo preventivo appena la Ragioneria ci darà il via partiremo con la con con la gara e partiremo con se se fotocamere e di quelle fisse e quattro di quelle che diciamo ingannano ma non funzionano tanto per rendere ancora più ecco questo è un espulso un excursus abbastanza noioso per far capire che è un anno e mezzo quasi due che stiamo lottando con queste telecamere perché.
A differenza di Cosea ACEA ATO non prevedono questo servizio e quindi siamo riusciti proprio ancora no ma insomma ad avere l' ok e partire praticamente grazie.
Allora eh sì ma questa interrogazione nasce dal fatto che appunto stavolta ero già intervenuto sull' argomento per chiedere spiegazioni e ovviamente andando in giro per il territorio mi è stato fatto presente che nonostante le varie segnalazioni fatte qui cito ad esempio Brescia morta la situazione non era alquanto sanzionata e siccome è regolamentato la ringrazio Assessore per aver fatto il quadro e della frazione.
Sì il quadro della situazione che insomma non rispecchia proprio quello che mi era stato detto un anno fa perché se andiamo a sentire le registrazioni io prima di fare l' interrogazione l' ho fatta il Sindaco di nuovo partiamo con le telecamere anzi addirittura dai primi di luglio.
Invece poi in questo momento non si è concretizzato e non corrisponde al vero quindi io posso essere soddisfatto per la spiegazione che mi è stata data.
Non lo sono assolutamente per il comportamento perché qui non si può dire una cosa e poi totalmente l' opposto ci vuole commentare come ho fatto presente più di una volta chiarezza soprattutto con i cittadini basterebbe lì l' intento è quello di arrivare avere Trezzano potenziare perché ovviamente il problema è diffuso e importante e grave però purtroppo ci sono da fare tutti questi passaggi non è che si può venire a dire in un Consiglio comunale entro il prossimo mese si parte e poi funziona quindi.
Questo è quello che porta a porta che non va bene perché apprezzo apprezzo l' impegno e la costanza con cui viene fatta questa corrispondenza epistolare con ATO comunale che penso sia tutto fuorché una cosa semplice banale tranquillo me lo posso solo immaginare però ecco ripeto ci vorrebbe ci vuole è necessario un po' più di correttezza nei confronti dei cittadini che fanno continuano a fare le segnalazioni si contiene si continua a sentir dire sì ora lo facciamo ora lo mettiamo lo facciamo qua però chi sono ci si scontra con la con la burocrazia quindi tutti vorremmo sono sicuro che tutti vorremmo risolvere questo problema perché è indecente è uno schifo vedere i cassonetti e quello non è però un pochino più di correttezza grazie.
Grazie Presidente.
Curiosità.
Ha fatto bene a iniziare la discrasia tra la libera.
È verificato.
E qui mi permetto di dire che in termini di strumentalizzazione politica ma qui si vuole dare a questa interrogazione.
Una soluzione.
È vero.
E gli annunci degli Stati Uniti se si usa la parola tolleranza zero inquinante pura tolleranza termine impolverato sia un pochino del mediatore dell' espressione il sindaco di New York Rudolph Giuliani a Rudolph Giuliani sono molte e.
I precursori di ha imbrattato nell' azione amministrativa della tolleranza fermata.
Di ordine pubblico che è rimasto.
Quella è la realtà.
In realtà è vero solo annunciata ma non tradotta in atti e azioni amministrative non vale nulla vale zero vale proprio come quando la qualifica il Sindaco.
Quindi fa delle cose.
Mi sembra che voi fornite fino.
La scappatoia per tutte le cose le risorse tornino chiaramente alla vacuità e qui non c'è il raccogliere i cocci.
Mi riferisco ancora una volta assessore a non avere una grande opera che invece è stato imposto perché ci pare un po' incerti.
Sono determinate azioni spot.
No sul piano del porta a porta cerchiamo di accelerare diciamola così e un po' è un po' che.
Tra l' altro e quanto riguarda.
A.
Perché tutti i ricoverati non solo quelli che hanno un figlio ma anche Pasolini vengono se non erro messi in conto a tutti quanti insomma sono spese in un programma e quindi le spese.
Erano.
Sì.
Realistica è ovviamente la sede anche di forti penali.
A.
No allora.
Visto che a me personalmente.
Alcune persone che piuttosto che partire dal punto di vista del rapporto di pubblico impiego e sarebbero disposte a combinare tranquillamente quindi ci sono anche dei volontari sa bene che di fronte a delle azioni dei comitati.
Allora.
Sì volevo intervenire.
Prego grazie signor Presidente che ora il problema dei rifiuti sicuramente è davanti agli occhi di tutti non è che.
Il problema dei rifiuti è davanti a tutti non è che insisto per la potabile sinceramente.
Anche da parte mia trovo un certo e.
Disappunto vede la città e delle postazioni a volte non dà i rifiuti ingombranti.
Più una volta io sono stato contattato per alcune località perché appunto c'è stato questo abuso da parte di persone che cittadini io non mi sento di di di nominarli perché un cittadino sicuramente conosce i propri diritti ma conosce ancora meglio i propri doveri sicuramente non rientra nei propri doveri e nei propri diritti abbandonare rifiuti ingombranti a alle postazioni dei cassonetti io sono stato contattato per la prima volta insieme all' assessore Vilardi più di una volta ci siamo attivati perché.
Si potesse riuscire a trovare e a monitorare questa situazione e per un periodo ci siamo anche riusciti però è indispensabile assolutamente trovare soluzioni alternative che siano delle pane e sono indispensabili questa soluzione è indispensabile una soluzione perché questo è l' unica possibilità e arma che dà in mano al Comune di poter andare a puntare il dito su realmente quelle persone che io non chiamo cittadini e quindi io invito ad andare avanti senza fermarsi e riuscire a trovare una soluzione assessore so che ci sta lavorando per questo la ringrazio noi abbiamo collaborato più di una volta per riuscire a trovare questa soluzione da parte mia.
Sicuramente troverà agevolazione grazie.
Una breve replica no va beh questo non è obbligatorio sì no va benissimo ma il problema è sentito e sicuramente vorrei portarlo in fondo visto che ora siamo alla fase finale quindi abbiamo dobbiamo soprattutto alla ditta che ci rimette il prezzo 20.000 abbiamo quindi appena ci ci danno il via si parte anche perché io tutte le mattine diciamo che perde come diceva prima il consigliere Melosi io quella mattina appena mi alzo sono d' accordo con aria che ho già una decina di venti segnalazioni dei cittadini che a parte quelle che vedo a casa sotto casa tutte le mattine grossomodo c' ho una situazione abbastanza indecorosa facile che Natalia che io devo dire che prontamente interviene perché diciamo che una volta chiamata.
Fatto è che bisognerebbe farlo prima non dopo.
No però diciamo che no ce l' ho che sono abbastanza Oliviero sono abbastanza attivi criminali loro quando è che è dal punto di vista dei parametri che ho io visto che noi abbiamo già chiesto dato ascolto sul fatto degli ingombranti che siamo insieme tonnellate di ingombranti che abbiamo tolto per il fatto che aria non ha messo le telecamere è andata avanti col discorso delle telecamere abbiamo già abituato che sicuramente chiederemo uno sconto sul servizio.
Bene allora.
Io carissimi colleghi un Consiglio vivacissimo ma interessante per tutti gli argomenti che ha affrontato vivacissimo in senso negativo in certi momenti intendevo dire ma vivace e molto vivace in senso positivo per gli argomenti affrontati lavori.
E per la qualità anche della discussione.
I lavori terminano qui noi se Dio vorrà ci ritroviamo qui giovedì alle ore 20.
La seduta è sciolta.
Grazie.
Ho detto più volte perché io.