Foglio.
Ecco giusto.
Ce l' hai Lorenzo il foglio presenze sì sì.
Renzo mi senti sì ma ti ho risposto mi senti ah no allora non ho sentito io ho detto sì ce l' ho il foglio sì ah beh allora allora eh.
Ecco.
Ecco non è il Sindaco come.
È stato un po' non mi sembra proprio quello che poi anche se.
Ci siamo quindi è.
Il potrebbe è pronto si può cominciare e iniziamo con allora.
La Monica o Giovanni non so chi è può cominciare con la registrazione eh ah è già partita perfetto e quindi cominciamo pure con l' appello lo festeggio e Lorenzo vai.
Sì lo faccio io allora Papini presente.
Mannucci 7.
Baccini.
L' uscita.
Guariniello.
Grazie.
Rosi.
Grazie.
Manganelli.
Sante Rinieri.
Presente.
Con forti.
Assente Franceschi.
Non si fa niente.
Romoli.
Presente.
E mandai da loro.
Deve essere a mio modesto aspetto non ho sentito mandare non lo vedo quindi sono già rientrato.
Lo Destro sì.
Ah scusami scusami a posto.
Manda polizia quindi siamo 9 si può si può iniziare visto che è arrivato anche il sindaco di Fano e.
E deve farlo bene.
Sì l' appello io ce l' ho congiunto ce l' ho di tutte e due perché ce l' avevo un po'.
No devi fare l' appello della tua.
Ah.
Va bene perfetto.
Non te lo dico.
È andato un po' da altre parti in onda con Claudia vieni da me.
Allora.
Baldaccini Massimo.
Baldaccini Massimo mi sta telefonando.
Dimmi.
Di qui.
Eccolo va bene va impiantato.
Eh sì.
Si è piantato.
Poi Bonini sente Papini.
Presente.
Rose.
Non era presente già il da Vinci.
Paolo Petri ci sono Rainieri.
Presente Conforti non c'è.
Franceschi.
Mandarà.
Melosi Mandarà.
Ti ho sentito parlare ma Melosi.
Va.
Eravamo lì.
Perfetto quindi l' appello è stato fatto.
Quindi a questo punto passiamo alla primo punto dell' ordine del giorno.
Pronto.
E allora allora provo buonasera a tutti provo a sintetizzare un po' le cose all' ordine del giorno di oggi poi siccome è presente sia la Galigani che l' altra dirigente io c' ho il Prefetto che m' ha cercato per dei contagi nelle scuole quindi mi faccio la l' introduzione può ma se vado e vengo perché purtroppo bisogna che risponda anche a lui allora nella Commissione di stasera e nel Consiglio del 22 e portiamo tre delibere che riguardano il Merit e quindi il tema è un tema importante perché è quello del mercato dei fiori soprattutto riguardo alla nostra azienda speciale allora le tre delibere sono sostanzialmente sono in successione penso poi io do per scontato che l' abbiate tutte lette e viste quindi cerco di sintetizzare le cose salienti perché io la do per letta la roba allora la la prima voglio dire delibera noi dovevamo portare in approvazione il bilancio di esercizio 2019 e quindi con questa delibera e sostanzialmente andiamo a approvare il bilancio del Mefite visto che è una nostra azienda speciale con socio unico il Comune l' andiamo a approvare in Consiglio nella delibera c'è sostanzialmente la parte che riguarda la relazione e con il bilancio e del Mb e quindi con la relazione fatta dal Mefite c'è poi tutti i dati che riguardano il bilancio quindi conto patrimoniale stato patrimoniale conto economico e rendiconto finanziario eccetera c'è tutta la nota integrativa fatta logicamente dal MEF che mi sembra molto ben fatta e anche molto ben leggibile con tutti i principi di redazione e poi c'è e dà al di là di tutta la parte bilancio eccetera eccetera c'è poi la la la il parere ed è nostro voglio dire dei nostri Revisori logicamente poi il bilancio del ne fit quando è stato approvato c' era anche diciamo la verifica del revisore del Mefite quindi questo è il bilancio 2019 allora nella le varie letture che avete verificato poi qui c'è l' Alessandra Galigani che vi può essere più precisa negli aspetti più puntuali logicamente il tema diciamo era quello di verificare che si riuscisse a chiudere il 2019 in quel trend di recupero dopo che negli anni precedenti c' era stato anche delle perdite tanto che il Comune di Brescia aveva anche accantonato circa 240.000 euro per le perdite dei bilanci che erano sue avvenuti nel 2014 e 2015 e logicamente per tutta una serie di vicissitudini che erano nate anche da situazioni da situazioni voglio dire di costi da situazioni anche che si sono create poi nella gestione del merito rispetto a tutto il tema del personale dal passaggio della Comit eccetera eccetera cose vecchie chiuse che venivano insomma tutta una serie di situazioni ecco voglio dire è uno degli obiettivi che si era dato al MEF era stato quello di andare nell' ottica di ridurre i costi e di aumentare i ricavi e soprattutto cercare di abbassare di nel loro lavoro nel loro diciamo nella gestione con il loro lavoro e soprattutto anche con il lavoro.
Di vedere insomma di di di fare in modo che tutte le partite in campo e ne sapete il lavoro del MEF e il fatto che ci siano dentro degli operatori e quindi logicamente e vende fra virgolette dei servizi no insomma che siano spazio che siano magazzini o che siano frigoriferi o che siano in platea gli spazi per la vendita quindi cioè è una a uno una un ruolo una una un' attività abbastanza particolare che è quella del mercato dei fiori ed essendo uno dei pochi mercati dei fiori pubblici e ci sono logicamente e continua a fare quello che ha fatto dal 92 anni a questa parte logicamente ora all' interno del mercato e dei fiori e la scelta che fu fatta nel 2013 di e fare l' azienda speciale a seguito del fallimento del conoscente per gestire il mercato una scelta dei tempi azzeccata e avere questa azienda speciale che poi nel tempo ha vissuto delle vicissitudini e che ora cerchiamo di rimettere diciamo in e io direi più che rimettere in carreggiata il calcio cioè di rafforzare di rafforzare anche in una previsione futura e le tre voglio dire delibere vanno vanno in quella in quella come si dice ottica e quindi.
Visto anche nella delibera il bilancio d' esercizio risulta di un utile di 25.400 24.000 euro e quindi è che viene diciamo utili.
Dato poi per coprire quelle perdite che sono quelle del rientro che dicevo prima poi su questo potrà essere più diciamo precisa la Galigani quindi insomma la valutazione che nel 2019 hanno fatto un buon lavoro considerando insomma anche il fatto che non è facile gestire anche il tema prima del Covip di tutto quello che poteva essere anche la crisi generale che c' era rispetto a tanti settori compreso anche la floricoltura ma devo dire che poi dai loro report e visto il fatto che il Merritt comunque abbia tenuto anche dal punto di vista della presenza degli operatori commercianti e produttori abbia avuto anche un aumento di visitatori ora che che poi da quando ho messo il controllo elettronico ancora di più e vedere insomma che poi alla fine gli spazi vengano adoperati e soprattutto quelli che sono magazzini frigoriferi coperti con percentuali alte che arrivano nel periodo dei morti anche a percentuali del 100 per cento o quasi insomma questo vuol dire che c'è stato un ottimo lavoro logicamente per chi non c' era il nuovo piano di sviluppo del Mef è ripartito quando il mercato dei fiori alla fine del 2016 passò al Comune di Brescia per evitarne la chiusura passò di proprietà al Comune fece a quel punto facemmo il nuovo piano e da lì è partiti i vari bilanci annuali quindi oggi andiamo a approvare oggi insomma 22 andiamo a approvare il bilancio e l' esercizio 2019.
Utile netto di 25.000 euro mentre la seconda delibera invece è quella che se ne parlava già da tempo e anche in considerazione che oggi avere un' azienda speciale è una risorsa è uno strumento non si possono più fare le aziende speciali Pescia è stata una degli ultimi Comuni che ha fatto un' azienda speciale ricordo a tutti che nell' estate del 2012 Monti aspetta che sono risponde dopo che Monti aveva fatto diciamo nella nelle nelle negli atti che furono fatti mi ricordo nell' agosto del 2012 fu messo che gli enti non potevano più costituire aziende speciali e com' è il MEF perché c' era c' era in quel percorso che poi è andato avanti anche col consolidato eccetera di riduzione della presenza nei Comuni nelle società nelle partecipate e avere meno società che.
La Giunta precedente all' ultimo tuffo riuscì a far passare un atto che costituiva proprio all' ultimo tuffo.
Ed è quella stessa estate 2012 riuscì a fare diciamo a creare Mb per poter gestire e la scelta fu invece che gestirlo direttamente il Comune gestirlo tramite un' azienda speciale devo dire che la scelta fu secondo me azzeccata in quel periodo quindi è stata fatta come si dice un anno dice un' ottima cosa forse.
In quel momento se ci fosse stato io o altri avrebbero fatto la stessa cosa però fece un ottimo lavoro e quindi proprio perché l' azienda speciale comune di Pescia ce l' ha ed è uno strumento una risorsa abbiamo deciso in maniera diciamo di modificare lo statuto e quindi.
E a questo punto si porta delle modifiche.
Diciamo statutarie le modifiche statutarie le avete viste guardando lo Statuto che penso che avrete quelle diciamo scritte in.
Come si dice in corsivo con il come si dice con grassetto sotto con la linea sotto sottolineato brava e quindi lo vedete all' articolo 3 fra le finalità funzione finalità e compiti e poi l' estensione dell' attività.
Quindi perché perché eh.
Anche qui poi se ci sono delle domande al di là di rispondere io c'è anche appunto la Galliani perché proprio perché è una risorsa che non si saprà cosa succede quali possono essere gli sviluppi quali possono essere anche gli sviluppi consentiti allo stesso struttura del MEF quando riusciremo.
Ah eh voglio dire completarne la fase di recupero totale di messa a norma e soprattutto farla diventare quello che tutti si vuole cioè un motore di sviluppo poi vediamo con quale attività con multifunzionalità un po' come ci stanno richiedendo in tanti perché insomma diventa una risorsa questa struttura che poi ha una valenza anche architettonica importante e del Savioli quindi lo stesso gruppo sostanzialmente in parte che fece anche il Pri il vecchio Mercato dei Fiori l' ex mercato dei fiori quindi è.
Se allargato diciamo.
La le attività che prima erano sostanzialmente riservate quando fu fatta all' attività di mercato dei fiori ora semplifico è per capirsi poi la differenza fra i due statuti si vede è stata ampliata e quindi dargli sostanzialmente un un' attività la possibilità di fare tutte quelle attività che ci sarà l' occasione se lo deciderà il Comune se ci saranno i presupposti economici e finanziari se sarà in grado anche dal punto di pratiche tutte quelle cose che possono essere date a un' azienda speciale che poi si legano alla legge a quelle che sono le possibilità.
Anche e anche voglio dire e generali puntando soprattutto a l' ambiti di fini sociali promuove lo sviluppo economico è quello legato soprattutto alla Commissione questo è sostanzialmente la modifica dello Statuto cioè ci diamo la possibilità di avere uno strumento che se c'è bisogno ripeto se c'è bisogno.
Voglio dire governa questa città può usarla come strumento e siccome il mondo pubblico è in continua evoluzione ve ne rendete conto anche in questa fase di pandemia quindi è logico che cosa succede succede che avere la possibilità di avere degli strumenti del Comune perché comunque il medico è socio unico il Comune di Brescia è importante per avere più opportunità poi non si userà mai non si farà mai non si è aperta però c'è lì anche un danno a nessuno né che che sta lì e che c'è qualche evenienza può essere che sia all' interno del meticcio o può essere anche al servizio della città per qualche tipo di tipologia di funzione e ecco perché l' ultimo l' ultima delibera invece che anche questa sicuramente avete letto e c'è da una parte il piano di sviluppo 2021 2025 perché perché si rilegga un po' anche alla vicenda.
Del bilancio di esercizio 2019 si lega anche alle verifiche un po' anche della situazione del MEF che sono state fatte anche grazie all' aiuto dei revisori dei conti se vi ricordate ai tempi anche dell' Antonella Bugliani ho chiesto ai Revisori dei Conti di fare una due diligence usiamo questo termine dell' ultima Generation nei confronti del MEF per vedere insomma rispetto a una situazione che viene da lontano come si diceva un percorso che si deve che si doveva fare di rafforzamento e nello stesso tempo di di di di di di di di di lavoro sul Mefite per fare in modo come si diceva all' inizio che si abbattesse al massimo i costi e nello stesso tempo si aumentasse i ricavi e la scelta che viene fatta e che avevamo già pensato prima del Covip ma diventa ancora più necessaria ora col Covip perché comunque Covip è un momento particolare del MEF del MEF di tutti ma anche nel merito e pensate.
Alla ai due mesi di chiusura e dopo 90 2 anni al fatto che comunque anche il sistema florovivaistico risente comunque della situazione del Covito basta vedere questa situazione attuale insomma è vero che ora ci sarà la commemorazione dei morti però insomma si vive in una situazione dove i consumi da quando si è acuita la seconda ondata praticamente parlavo anche oggi con alcuni Confcommercio Confesercenti e c'è stata una riduzione di botto del 3 dal 35 al 40 per cento perché logicamente la gente ha paura non spende famiglie in difficoltà bla bla bla insomma tutto che ora non sto a ripetere perché sostanzialmente che le stiamo verificando le stiamo guardando se ne è già anche parlato elogio che alla luce di questo e di dare la possibilità al Merit come azienda speciale di avere più spazi di manovra sia all' interno del bilancio soprattutto nel campo degli ammortamenti eccetera e soprattutto sulla possibilità di programmare un po' al più a lunga scadenza sia l' attività propria attuale quindi per ottimizzare migliorare intercettare.
Cercare anche di trovare nuovi sbocchi com' era già fra gli altri nel piano di sviluppo attuale cioè il famoso fra virgolette marketing territoriale legato che poi si è affermato soprattutto per il meccanismo del corride di dare la possibilità al Mefite e soprattutto a chi gestisce me di avere più spazi di manovra e quindi poter fare una programmazione un pochino più a lunga scadenza penso il lavoro che sta che è in previsione sul risparmio energetico su tutta una serie di cose e poi qui ripeto che la Galliani che è la direttrice anche che ha il doppio compito e quindi può essere da questo punto di vista visto che lo vive tutti i giorni anche un po' un cappellino più precisa.
Però ecco proprio per questo la proposta che noi andremo a portare in in Consiglio è quella di allungare e la la la diciamo il contratto di concessione che il Comune fa al MEF che scade nel 2021 a portarla al 2025 e quindi dare più spazio di operatività e questo richiesto dallo stesso Mefite valutato dai revisori eccetera eccetera e quindi questo è la delibera e visto che c'è quindi le due cose si sovrappongano nel senso da una parte c'è il piano di sviluppo 2020 21.
2025 che da una parte dimostra ecco il perché se lo leggete c'è questa necessità e dall' altra parte voglio dire un minuto dopo prorogata la concessione c'è l' approvazione del piano di sviluppo quindi come dicevo le due cose sovrappongono quindi serve il piano di sviluppo 2025 per anche giù per dire perché si vuol far questa roba e lo spiega bene su tutta una serie di voci e di interventi.
Dall' altra voglio dire una volta approvata la proroga della concessione si approva questo piano poi come tutte le cose sono gli aggiornamenti annuali che lo vedremo qual è lo stato di avanzamento del diciamo del del Mefite poi alla fine insomma poi uno queste fino al 2005 poi come dire tutte le cose possono essere cambiate in qualsiasi momento e che quindi queste sono sostanzialmente in maniera di sintesi a cercare di fare poi ci sarebbe molto da parlare e lo faremo sicuramente nell' ambito di Consiglio che poi sono tre delibere se poi ognuno prende il suo spazio anche al ragionamento complessivo nel merito e io vi che avrei diverse valutazioni sia politiche che anche valutazioni non solo politiche ma anche di come vedo io il Mefite da fare ma che non faccio stasera ma non perché no le potrei anche fare stasera ma a rischio di parlare venti minuti di più di quello che ho parlato e non vi voglio tediare e lo diciamo le valutazioni poi al di là degli aspetti tecnici preferisco poi farle si faranno un Consiglio.
Oggi è il 22 cioè giovedì però ecco io spero nella mia spiegazione di aver de de dato soprattutto il perché nel caso dell' nella modifica dello Statuto e del Piano di Sviluppo e della proroga della concessione perché e abbiamo deciso di fare queste cose va beh e l' approvazione del bilancio 2019 e poi lo dobbiamo fare quindi quella è la base di partenza è l' appartenenza di tutto lo e abbiamo su poi portato tutto insieme perché il bilancio 2019 potevamo anche portarlo un po' prima parte tutta la vicenda ovile a parte che con la vicenda Cofide sono spostati tutti i termini se pensate che gli enti locali hanno spostato l' approvazione del bilancio preventivo per esempio al 31 ottobre quindi insomma da questo punto di vista nel periodo corride e tutte le scadenze immaginabile e che erano in previsione nella normalità sono saltate noi abbiamo voluto a questo punto legare voglio dire le tre delibere perché poi alla fine sono legate la prima si approva il bilancio 2019 dove si verifica che l' andamento è buono e c'è diciamo quella linea che si era chiesto al MEF di fare anno anno anche per rien sia di aggiustamento del bilancio su tante voci sia di attenzione voglio dire a tutto quello che possono essere i costi il lavoro sui ricavi e gli ammortamenti eccetera eccetera dall' altro c'è voglio dire la necessità ora per rilanciare lo stesso Mefite dagli sicurezza e soprattutto tra paure traguardare questo periodo del Cofide ancora di più quindi che è un periodo che non si saprà quando finisce dargli la possibilità di guardare un pochino più in là per avere programmazione più certa e soprattutto quello che mettano in campo anche dal punto di vista delle dei ritorni e degli ammortamenti avere più spazi e non da qui al 2021 e sullo Statuto essere pronti lì tra già per poter cogliere eventuali occasioni fra virgolette di gestione di attività.
Che potrei che potrebbero essere quelli del Comune o che ci sono che potrebbero sorgere in qualsiasi momento o le stesse attività che potrebbero venire come opportunità rispetto alla ristrutturazione completa su cui stiamo lavorando del Mefite ecco e quindi essere pronti per poterli intercettare e valutare se il Mefite è in grado di gestirlo oppure no o se non è in grado non è possibile non ci sono i presupposti per andare su altre forme o congestioni e la diretta del Comune questo è il quadro che io sostanzialmente mi fermerei qui e a questo punto non so se rispetto alle cose che ho detto io sia la Galigani che la Barbra vogliono integrare qualcosa lo possono fare se non vogliono integrare ora si apre il dibattito e poi possono intervenire in base alle richieste del dibattito io mi assento un minuto per chiamare il prefetto però son qui vi ascolto tengo acceso e quindi insomma anche per poter eventualmente ridire qualcosa io soprattutto se poi si tratta di carattere più politico rispetto alla parte tecnica.
Può.
Ma le cure sanitarie.
Lo vedo Paolo è impegnato al telefono vai pure.
Allora io volevo fare due domande una sullo Statuto.
C'è un passaggio non mi pare che il Sindaco abbia detto Gariazzo un po' il volume.
Sostanzialmente il Comune che è proprietario.
Della struttura.
E mi sembra che la modifica vada nel senso di far accollare al Comune le spese straordinarie di gas diciamo lassù.
Eh beh devo sapere la ragione di questa scelta e vero è il proprietario il Comune attualmente però insomma.
Mi sembrava che fosse impossibile comunque lasciarle.
In capo al al management e all' azienda alimenti la seconda domanda riguarda il TFR perché analizzando il bilancio non non mi suona una cosa cioè praticamente.
C'è un T c'è il l' accantonamento di fr in.
Diciamo.
Lo stato patrimoniale che aumenta di più di 30.000 euro e.
Corrisponde alle quote di ammortamento alle quote diciamo dell' accantonamento del TFR anche nel nel conto economico volevo sapere come mai c'è questa diciamo differenza così.
Così importante ecco perché di regola la quota va aumentare.
In fondo però ecco il fondo era 10 passa a 44 nello stato patrimoniale al 2000 dal 31 12 2018 al 31 12 2019 e nel conto economico invece alla voce ora non mi ricordo a che punto è questa.
Ecco la al punto 9 chili.
Praticamente il TFR gli oneri per TFR aumentano di 34 cioè aumentano gli oneri del del 2019 sono 34.000 euro volevo capire come mai e siccome nella nota integrativa non ci siano in riferimento a questo.
Due cose volevo sapere.
Prima dello Statuto verrà.
Né per lo Statuto quindi farle A dottoressa Galigani la seconda domanda risponde alla dottoressa Menini giusto.
E allora per lo Statuto è in pratica.
Già il consigliere ha dato la risposta nel senso che e la proprietà dell' immobile è passata al Comune di solito le manutenzioni straordinarie spettano al proprietario tant' è vero che anche i lavori che sono stati fatti ora di adeguamento sono sono stati fatti tutti dal Comune non certo dal Mefite in Mefite di solito ha sempre fatto manutenzioni ordinarie e intendiamoci non sono neanche tanto piccole perché insomma anche io ho visto in quest' ultimo anno ma anche negli anni passati insomma le cifre sono state insomma delle discrete cifre questo per quanto riguarda lo statuto ecco non posso dire una cosa Alessandra scusami non sono d' accordo con te fate che noi ci siamo visti per Arco per un contratto che vuol dire appunto legato all' edificio scolastico di Collodi erano poste a carico dell' affittuario ma non era questo diciamo il senso della domanda chiaramente.
Forse era un' altra cosa un' altra finalità però nel momento in cui va ed è anche giusto lì visto che l' importanza della struttura è tutto e si va a modificare vuol dire che prima erano in capo al Mefite cioè è vero ne hanno almeno.
E questo lo dico come ma in realtà poi non lo sono mai state capito secondo me è proprio un refuso nel vecchio Statuto proprio perché non lo sono mai stata in capo all' Ezit cioè se le sempre con la testa sfollate il Comune ora poi è passata anche la proprietà quindi è una specie di aggiustamento insomma che poi fra l' altro scusami eh c'è.
Non so se vedi anche il punto numero 4 e qui fra le diciamo fra le modifiche eliminare la previsione di nomina del direttore per un periodo di tre anni.
Se non so se ci ha fatto caso no mantenendo invece l' ipotesi di nomina per un periodo non eccedente la durata del CdA o dell' Amministratore unico che lo ha nominato e che e questa è una cosa logica ma in effetti nel vecchio Statuto si è controllato c' era scritto tre anni.
Non aveva senso cioè c' era scritto tre anni o comunque quanto dura l' amministratore quindi se vedi che c' erano veramente delle incongruenze dovute forse a refusi non lo so ecco abbiamo cercato anche di sistemare un attimino quelle lì.
Tutto qui.
Significa che.
Ah allora per cortesia ho perso alcuni pezzi però probabilmente per un problema audio-video allora la domanda era lo stato patrimoniale e se me la può rifare per cortesia.
Che la quota del TFR nello stato patrimoniale dell' accantonamento del TFR aumenta di un importo pari alla a all' onere l' accantonamento nel 2009 che è 34.000 euro grossi partner 10 a 44.000 euro quindi volevo capire come mai c' era questo accantonamento così importante rispetto al fondo precedente.
Io tra l' altro non conosco la situazione dei dipendenti al momento è una scusa uno solo.
Ma nessuno.
Scusami eh posso forse anche Barbara non so se allora alla fine del 2019 è andato in pensione il vecchio direttore tant' è vero che poi dal novembre sono arrivata io lì e insomma la quota del TFR schizzata in alto ora come dipendenti il Mefite attualmente in pratica che ne ha uno solo.
E oltre tutto l' altro personale.
Sì dipendenti va via la nuova de L' Aquila naturalmente deve calare dei momenti cioè visto che non mi torna.
Ora magari faccio una domanda che per chi non ha nozioni di ragioneria è poco chiara però insomma il dipendente va via il dentelli lo riscuote.
Sì sì.
Infatti c'è una tabella nel conto economico il costo c'è.
E infatti è 34.000 euro probabilmente è stato deciso di accantonare una quota.
Mi si gioverebbe dovrebbe trovare nella.
Definizione nella nella relazione nella nota integrativa perché c'è l' obbligo di precisarla io la sto scorrendo.
Lo dico anch' io però se viene accantonata una quota di 24.000 euro vuol dire che ne vuole ma il problema il problema non è né ho capito il problema non è la quota che è stata messa nel conto economico e la quota di accantonamento dallo stato patrimoniale cioè il costo si è spiegato l' accantonamento no quindi io adesso vado giù un attimo allora.
Accantonamento dell' esercizio hanno accantonato 34.281 c' erano già 10.000 37 euro.
Pagina.
9.
Si erano dimenticati di accantonarli.
Qualcuno che ha l' audio aperto magari non serve mi sento malissimo le domande di mandare a.
Dicevo dottoressa se cioè magari non è stato accantonato negli anni precedenti è stata accantonata tutto in una volta perché 34.000 euro di TFR come quota annuale sono tanti che vorrebbe dire avere almeno 15 dipendenti a cose normali no no no questo non è.
È solo la spiegazione è che se è andato in pensione ha cessato il pensionamento alla fine dell' anno il TFR non l' abbia ancora riscosso quindi c'è stata la rilevazione del costo e dell' accantonamento ma poi verrà pagato dopo ma infatti.
L' unica spiegazione plausibile.
Sì sì ah ecco il.
Il costo e ce lo può confermare la dottoressa Capitani sì te l' ho detto che è così non è andato via il lavoro.
Sì scusa Giancarlo colpa mia.
Grazie il costo risulta nel momento in cui si accantonano nel momento in cui si paga mi sfugge qualcosa magari ora ci rifletto anch' io su questa cosa però va be'.
C'è qualcosa che non mi torna ecco ribadisco.
Cioè non può avere un l' accantonamento comunque.
Ah l' accantonamento viene fatto che a fronte di un costo che grava la quota ammortamento è un costo il fondo ammortamento è una posta finanziaria quindi se io rilevo in contabilità in contabilità economica rilevo il costo ma non lo liquido.
Io lo mando a fondo e io pagherò l' anno successivo con una movimentazione a sua volta finanziaria con un' uscita di banca quindi se hanno rilevato il costo e la stessa quota è confluita nell' avanzo hanno fatto una scrittura di fine esercizio o comunque in prossimità della fine dell' esercizio quando è andato in pensione il direttore per cui hanno rilevato il costo non hanno effettuato l' accantonamento ma ovviamente.
L' accantonamento resta ancora pieno perché non è stato stornato con il pagamento.
Questo mi torna.
Mi torna al pubblico che mi sta dicendo però è come se fosse stato accantonato tutto in una volta il TFR cioè e questo è un po' la la che poi rimane lì da liquidare come debito come passività no.
Tutto.
Perché magari è stata pagata nel 2020.
Da un punto di vista finanziario.
E rimane come una possibilità ma in realtà è si potrebbe a fosse stato pagato subito avremmo avuto probabilmente una voce finanziaria relativa ai depositi bancari più bassa quindi non sarebbe cambiato niente che il bilancio è solo una rilevazione corretta delle movimentazioni finanziarie.
Ho capito perfetto.
Grazie.
Allora alle ore 20:15 si è collegato il consigliere Vannucci.
Qualcuno chiede di qualcuno chiede di intervenire.
Silenzio assoluto quindi vuol dire che non ci sono altre domande e che si può procedere con le votazioni con la dei tre delle tre delibere no Giancarlo.
No io chiedo la verifica del numero legale e delle Commissioni.
Allora io però sento un fruscio non so se lo sentite anche voi.
Sì allora il io però c' ho da dire.
C' ho un dolore.
Alla caviglia e va beh e dicevo il Baldaccini e ha problemi di collegamento e di collegamento e.
Con il computer perché in aggiornamento egli si è impallato lui è però presente perché ci sta seguendo è una cosa che abbiamo già fatto anche in passato perché non non alcuni hanno avuto negli anni e nei mesi precedenti la riapertura dell' or down ah hanno avuto problemi di collegamento e l' abbiamo considerati presenti quindi Baldaccini è al telefono mi risponderà risponderà al coso.
Mi risponderà insomma ecco che è da considerare presente quindi possiamo fare tranquillamente la la verifica e fatto io con la mia.
Quindi Baldaccini è presente.
E poi Bonini manca Papini c'è Rosi che è presente Vinci.
Papi Petri Ranieri.
E Conforti no Franceschi è momentaneamente assente se non lo vedo entrare De Maio si sente Mandara c'è Melosi.
Va e viene ma mi sembra che ci sia risentiamo nella Romoli va e viene e penso che ci siano quindi la la la l' appello si risponde presenti va e viene mi sembra che ci sia no sarà detto fin dall' inizio delle loro ti rifaccio l' appello perché è bello sarà fatto tenace e così sei contenta vai guardate ami.
Ve lo dico subito perché io ho mandato anche un messaggio sul placet Consiglieri a me questa piattaforma mi sfasa purtroppo è già un' ora che stiamo qui e io ho da fare e vi saluto arrivederci a tutti buona serata.
Buona serata.
E quando ti.
Va bene.
Allora rifaccio rifaccio l' appello Baldaccini come ho detto no al telefono perché non è non è.
Non è possibile non ha la possibilità di con di collegarsi quindi Baldaccini.
Avete sentito non so perché il volume più alto di Lillo.
Non so se l' avete sentito Bonini.
Assente Papini.
Presente.
Rosi presente.
Vinci.
Metri ci sono Renieri.
Gente con forti.
Franceschi.
Non c'è se no Mandarà.
Mi si è assentato.
Per cui mi risulta presente però non lo.
Quindi per ora non c'è.
Pelosi.
E Romoli è andata via quindi 1 2 3 4 5 6 siamo 7 presenti per la Commissione bilancio era quindi la Commissione allora io.
Faccio io la mia allora va Fini presente Vannucci.
Baldaccini.
Baldaccini.
Aspetta eh perché ho sbagliato ho pigiato spento il microfono gli ho spento la comunicazione lo richiamo perché e ho sbagliato io ti ho pigiato chiudi la comunicazione ridirlo.
Sì ti hanno chiamato.
Eh insomma avete sentito che c'è un mette viva voce.
Allora senti.
Tu hai detto Tanzi Baldaccini presente.
Bonini.
Assente Rosi.
Presente.
Manganelli assente Rinieri.
Presente.
Conforti assente.
Franceschi.
Grazie.
Melosi.
Sì.
Vedo che è collegato.
Melosi vedo collegato.
Mandarà.
Risultano assenti.
Eh.
Per cui.
5 presenti.
5 5 3 6.
Quindi non siamo in numero legale per le partecipate quindi vota.
No comunque.
Senta lei.
Che.
Non so se i tre Consiglieri di cui hai detto te sono usciti o sono momentaneamente frodi perché non hanno detto niente quindi ritengo.
Che abbiano dei problemi.
Poi uno risulta presente alla tua è assente alla mia.
Va be' e allora intanto facciamo una cosa passiamo alle votazioni da noi per venti non spetta è finita con un eccesso dicevo e.
Qualcuno mi chiamava.
No dicevo e chiudiamo il discorso intanto visto che gli interventi come ho detto sono terminati io farei le votazioni per quanto riguarda la Commissione bilancio così intanto chiudiamo quella sezione lì poi e si passa alla votazione da per quanto riguarda la Commissione Partecipate allora il io ritenevo che era da votare il primo e terzo prima e terza delibera da parte dell' ABI del bilancio e la seconda del del.
Bisogna partecipare però e il Sindaco mi ha detto che si votano tutte e tre tutte e due le Commissioni perché sono tanto sono tutte collegate collegate insieme quindi si può fare anche un discorso questo è quello che mi ha detto il Sindaco prima quindi e votiamo tutti e tre le delibere le delibere tutti e due le Commissioni cominciamo con la Commissione.
Massimo ci sei sempre vero.
Bene cominciamo con la votazione da parte della e della Commissione bilancio per quanto riguarda il primo punto e cioè l' approvazione del bilancio di esercizio 2019 ovviamente deve riguardare riferito al Magic quindi.
E votazione nominale ci vuole un po' di tempo però eh ci si arriva allora eh.
Baldaccini.
Papini.
Favorevole.
E Rosi.
Va bene.
Vinci.
Favorevole.
Petri.
Chi è favorevole.
Eh Ranieri.
Favorevole.
Poi con forti non c'è Franceschi.
Non è rientrato quindi per me non è presente alla votazione.
Mandarà.
Lo vedete voi perché io non lo vedo e vedo valido.
Quindi non è presente.
Melosi.
Sì.
Melosi Melosi non lo vedo più neanche collegato risulta.
Quindi niente.
E la Roma lì non c'è più quindi risultato per quanto riguarda il primo il primo punto dell' ordine del giorno il bilancio megabit s favorevoli.
E basta perché rimanente non ci sono.
Secondo punto all' ordine del giorno quindi approvazione delle modifiche statutarie.
USA a favore sì chi è che mi chiama a Giancarlo eh sì ti rifaccio quindi ti faccio la proprio la la richiesta anche se sei rientrato e ora comunque abbiamo votato il primo punto tendo neri non so se non è riconnesso al numero legale mancava il numero legale no no no no.
Ma sì che va allora mi sembra che appunto parlando con Musa scusami Paolo Paolo scusami allora come da regolamento.
Articolo 20 comma 1.
Le sedute delle Commissioni la seduta delle Commissioni avrà validità con la presenza di almeno la metà dei membri della Commissione che la compongono trascorsa un' ora dall' ora fissata nell' avviso di convocazione la Commissione può validamente procedere con la presenza di almeno un terzo dei suoi componenti.
Sì.
Presenti alla convocazione.
Sì però per quanto riguarda la Commissione bilancio siamo in sei presenti quindi siamo la maggioranza e siamo la metà.
Considerando Baldaccini è presente.
Eh eh Baldaccini l' ho collegato per telefono perché non gli funziona il il coso eh ed è il numero legale in Commissione bilancio è già una cosa rara di cui abbiamo parlato anche e una volta in una Commissione su in in sala consiliare la Commissione bilancio è composta da 2 4 6 8 10 12 persone la metà sono 6 e sono presenti Baldaccini Papini Rosi Binci Petri Rainieri.
Quindi siamo 6 presenti quindi è la il la Commissione bilancio è valida.
Okay la Commissione Partecipate prego.
No io difatti stoppare cedendo alla votazione della Commissione bilancio ora si vota sulle parti separate sì prima facciamo tutte le Commissione.
È che fischia prima si fa tutte la votazione per quanto riguarda la la Commissione bilancio poi dopo si guarda alla partecipata.
No non sono d' accordo col modus operandi però comunque sia ovunque sia la convocazione il numero legale c' era se poi voi uscite non è un problema mio o della Commissione abbiate pazienza.
Grazie Lorenzo no quell' articolo che hai letto va interpretato nel senso che se non ci sei alla convocazione si aspetta un' ora ma la sensazione che era il numero legale esaltando ma semplice.
Vito ma non devi fare la verifica dopo un' ora la verifica dopo un' ora la fai se non c'è il numero alla data della convocazione a loro della convocazione è una cosa che non hai capito quando si è fatto l' appello all' inizio della Commissione il numero legale c' era.
Se poi la gente esce e voglio dire.
Durante allora.
Magari.
Eh scusate sto segnando le.
Le uscite.
O.
Sempre partecipato in relazione agli aspetti onore e poi si vota sì.
Ma.
Sì.
Allora che ci siamo.
Io ho segnato tutte le tutte le le uscite dopo Lorenzo si riguardano insieme e poi a la Mellini ti passo il foglio delle presenze sistemato ecco semmai non so se le devo passare anche alle eleganti Minini tutte e due velocità o con tutto corretto perché ora sto scarabocchiato perché sto andando.
Allora torniamo votazioni per quanto riguarda la Commissione bilancio al secondo punto e cioè l' approvazione delle modifiche statutarie e.
Allora Baldaccini.
E Bonini non c'è Papini.
Favorevole.
Va bene.
Rossi favorevole.
Vinci.
Velletri favorevole Renieri favorevole.
Bene quindi 6 favorevoli e basta perché il resto non c'è.
Poi il terzo punto all' ordine del giorno la proroga del contratto di servizio fino al 31 12 2015 e contestualmente l' approvazione del piano di sviluppo 2021 2025.
E favori favori no favorevoli.
Al 2025 scusa.
No niente.
E questi fogli Baldaccini.
Papini.
Favorevole.
Favorevole.
Vinci.
Favorevole.
Petris favorevole Rinieri.
Favorevole quindi sei onorevoli e il rimanente non c'è quindi è per quanto riguarda è la.
Poi le votazioni della Commissione bilancio e si è concluso qui ora non essendoci il numero legale del quelle Commissioni per la Commissione risulta non non ci siamo noi come il numero legale per le partecipate.
Come no.
Uno siamo ore tre io scusate se.
Forse scusate facciamo parlare un attimo solo io chiedo e chiedo anche appello alle dirigenti.
Perché io il regolamento dice espressamente all' articolo 20 comma 1 la seduta delle Commissioni avrà validità con la presenza di almeno la metà dei membri che la compongono trascorsa un' ora dall' ora fissata nell' avviso di convocazione la Commissione può validamente procedere con la presenza di almeno un terzo dei suoi componenti.
Si sta parlando non di convocazione ma di presa di e di procedere.
Eh.
Sì.
No no no allora è passata da da mo'.
Sono le 20 e 40.
La convocazione era per le 19 e 30.
Alle 9:15 19 19 e 15 quindi.
Mah.
USA varia nel momento in cui è iniziata poi la votazione ovviamente segue un altro iter cioè quella l' articolo 20 riguarda la validità della seduta e poi i consiglieri decidono di alzarsi e uscire non votare.
Questo non va a inficiare sicuramente la seduta di Commissione ora io non ho sottomano la il regolamento però l' articolo che mi è stato letto parla di validità della seduta non della votazione.
Più dubbi profondi.
Sì sì sì.
Giusto.
Perfetto perché io lo so a memoria.
Senza nulla.
Ho letto Meloni.
Sono della minoranza non c'è più nessuno.
E della minoranza non c'è più nessuno.
Piuttosto legati.
Quindi e allora io io proporrei di fare così di andare avanti fare le votazioni e mettere a verbale che sono fatte in questa maniera e come si è sempre detto la Commissione ha parere cioè non ha un la decisione che viene presa dal Consiglio quindi non è è solo un parere da solo un parere e se poi non è valida la.
Eh sì.
Appunto è consuntivo quindi è consultivo quindi dà solo un parere la decisione viene presa poi in Consiglio comunale quindi noi facciamo la votazione la segniamo e.
E si chiude lì la la serata secondo me quindi.
E ripeto ai ripeto perché come ha detto Lorenzo nel proseguire c'è scritto e non come non è da tenere considera da considerare il numero legale dopo c'è scritto ora il Regolamento non l' ho sottomano giusto Lorenzo nel proseguimento c'è scritto.
E così eh appunto no no no la Commissione può validamente procedere con la presenza di almeno un terzo dei suoi componenti.
Quindi noi siamo un terzo si può andare avanti vai.
Quindi Lorenzo fai la votazione questa sera se Adriano Adriano deve dire una cosa aspetta un attimo.
Non sentono dire quanti giorni quante ore e Adriano in quella maniera andare a definire chi è che va il 40 o chi è che non è mangia.
Bene questi sono quelli famosi chiamati studi epidemiologici e siamo il Sindaco.
Ecco e quindi a questo.
Votiamo perché votiamo.
Vai votiamo.
Cioè quali erano i punti però aspetta il 2 ma te li dico io con tutti e 3 3 devi votare tutti e 3 Approvazione del bilancio esercizio 2019.
Grazie.
Allora Lorenzo Papini favorevole.
Adriano Vannucci.
Favorevole.
Baldaccini.
Massimo.
Come sei.
Bonini assente Rosi.
Favorevole.
Manganelli assente Renieri.
Favorevole.
Conforti assente Franceschi assente Melosi assente Romoli assente Mandarà assente.
5 favorevoli.
5 favorevoli.
Poi punto 2.
Eh.
Eh ma ti sento solo in viva voce.
Sì ma io non si ha un senso.
Un sentito augurio.
Ha ragione scusa aspetta eh.
Okay.
Andiamo avanti siamo potete andare.
Allora punto 2 rileggere un attimo Paolo scusami se non l' ho sottomano io.
Allora approvazione modifiche statutarie.
Allora Papini favorevole Vannucci.
Baldaccini.
Bonini assente Rosi.
Favorevole.
Manganelli assente Renieri.
Amorevole.
Conforti assente Franceschi assente Melosi assente Romoli assente Mandarà assente 5 favorevoli.
Ma il terzo punto.
Terzo punto la deroga del patto del contratto di servizio fino al 31 12 2025 e contestuale approvazione del piano di sviluppo 2021 2025.
Papini favorevole.
Vannucci.
Baldaccini.
Bonini assente Rosi.
Favorevole.
Stanganelli assente Renieri.
Favorevole.
Conforti assente Franceschi assente Melosi assente Romoli assente Mandarà assente 5 favorevoli.
Bene alle ore non essendoci altro alle ore 20:50 si chiude la Commissione possiamo chiudere la registrazione Grazia.
Buonasera.