Sì.
Penso.
Presente.
Modesti no.
Lo Destro Giuseppe ho detto si sente.
Presidente.
Presente.
I.
C'è da attivare l' audio a Oliviero mi sa.
Buongiorno.
Quindi.
Attivato.
Poi Giancarlo Mandarà ora sì.
Vedo ovunque.
Romoli.
Sì.
Grazie.
Sì.
Eh scusa modesto c'è Massimo Baldaccini è presente di da evitare audio eh ah scusa è arrivato ora.
Tutte prime notizie della Cavalleria rusticana.
Sì allora l' oggetto di questa Commissione e si parla del nuovo Statuto Associazione Museo della Carta di Pescia.
Darei subito la parola all' assessore Gui Goya che ci illustrerà tutta la situazione prego Luca.
Si sente in giro mi sentite adesso mi sentite.
Era non avevo più la voce allora buonasera a tutti e cercherò di farvi di di illustrare nel minor tempo possibile soprattutto.
Rappresentando quello che è il motivo appunto dell' incontro di questa sera e cioè noi andiamo ad approvare il nuovo statuto della della Associazione Museo della Carta di Pescia ETS ONLUS che praticamente è un atto dovuto voi sapete che.
Le nella sua nella sua storia e la rappresento brevissimamente nasce il centro di documentazione sulla lavorazione della carta nel 1992.
Fra i suoi intenti naturalmente.
C' era anche l' idea di poter realizzare un museo che dovesse appunto documentare e e offrire alla alla cittadinanza e non solo.
Quelle che erano le appunto le le.
I documenti e non solo la la storia che riguarda appunto la carta tant' è che nel 96 nasce appunto il Museo della carta sito in pietra buona in quella che un tempo era la scuola era la scuola e nel corso del tempo naturalmente si è arricchito e nel suo nel suo progredire è arrivato addirittura con nella scorsa primavera ad inaugurare il museo le carte nella cartiera le carte che voi sapete essere un progetto importantissimo che.
Ne dà veramente l' opportunità a dimostrare quella che è la ricchezza documentaria e non solo del della della della della cartiera le carte e che ha messo in nella cioè che dà opportunità al.
Al alle aree al pubblico e non solo chi viene da fuori ma sicuramente anche per il nostro territorio di rappresentare quella che è una delle dei temi che ha rappresentato la cultura.
La crescita industriale del nostro territorio e che offre ora anche un' opportunità appunto di realtà museale.
Quindi la l' adeguamento praticamente dello Statuto è un era un atto dovuto proprio per come come cita anche il verbale dell' assemblea dell' associazione del 24 aprile del 2019 naturalmente alla presenza del del notaio Lorenzo Zagari è un atto dovuto per appunto equiparare la la l' associazione a quelle che sono le normative legate al terzo settore e quindi.
Questo è quello che io oggi vi voglio rappresentare sottolineando non so se avete sottomano il i documenti.
E ci sono tutto una serie di.
Cambiamenti legati appunto alla la necessità che avevo precedentemente citato.
Ad esempio.
Partendo subito dalla dallo Stato al nuovo Statuto.
Sì al secondo articolo ad esempio viene viene rappresentato la nuova sede legale dell' associazione e nel primo nel primo statuto era addirittura all' interno della Casa comunale.
Successivamente quindi prego adesso è naturalmente la sede legale è a Pietra buona in Piazza della Croce numero 1 quindi all' in dov' è nella sede del del Museo della della carta dell' attuale Museo della Carta non alle carte nella all' interno dell' ex scuola.
Poi andando avanti e scorrendo il lo statuto ad esempio all' articolo 5 leggete e naturalmente non era presente nel vecchio Statuto c'è un richiamo al qui si parla del del conseguimento appunto dei pro degli scopi dell' associazione che provvede con il proprio patrimonio e le dotazioni di gestione inizialmente costituita da e riferisce tutta una serie di informazioni la la il contributo iniziale era di.
Un un patrimonio molto esiguo rispetto a quello che risulta a destra denso e soprattutto sottolinea ciò che all' epoca non era appunto non era previsto che il patrimonio e le dotazioni di gestione potranno essere ulteriormente incrementate anche attraverso contribuiti atri co scusate contributi attribuiti dall' Unione europea dallo Stato e da enti territoriali o da altri enti pubblici di società e persone fisiche fondatori e soggetti certi eccetera eccetera qui viene inserito il discorso appunto dell' Unione europea perché all' epoca non era appunto un argomento complesso contemplato e voi sapete che oggi quantomeno è necessario avere chiaramente lo è.
Sono poter.
Poter adire a finanziamenti europei è fondamentale e peraltro nel progetti nuovi della di quelle che saranno diciamo il secondo step riferiti al al al proseguimento e alla realizzazione della del del progetto le carte sarà naturalmente fondamentale anche poter adire a finanziamenti europei gli articoli che si susseguono all' interno di questo nuovo Statuto non corrispondono alla numerazione del vecchio Statuto ad esempio l' ARTI all' articolo 6 i soci dell' associazione prima era l' articolo 4.
Un.
Poi stavo guardando.
Ad esempio per quanto riguarda l' articolo 8 l' assemblea dei soci ci sono variazioni che riguardano proprio la di chiome del del del documento e.
No cercavo di unire volevo darvi l' articolo 8 scusate.
Cambia il discorso per quanto riguarda appunto come com' era rappresentato nella nel vecchio nel vecchio Statuto all' articolo 5 e si dice che è riferito all' assemblea dei soci l' Assemblea è formata da tutti i soci fondatori benemeriti sostenitori ordinari e ordinari ed onorari ed è l' organo sovrano dell' associazione.
E quindi.
E gli enti le istituzioni le organizzazioni di categoria e le società partecipano all' assemblea in persona del loro legale rappresentante o di altra persona all' uopo designata l' elezione del Presidente non leggo tutti gli articoli leggo soltanto alcuni aspetti che non erano rappresentati nel vecchio Statuto l' elezione del Presidente e del Vicepresidente e dei componenti il Consiglio direttivo e del presidente onorario.
Quindi quelli che sono i compiti che sono appunto dati alla alla assemblea dei soci poi.
Cambiano alcune dizioni tipo quando si riferisce al Consiglio direttivo.
Ad esempio che alla un tempo era l' articolo 8 quasi si parla dell' articolo 9 e si dice invece che no scusate l' articolo si l' articolo 9 e qui invece l' articolo 10 nel vecchio Statuto c' era scritto compiti del Consiglio direttivo e invece qua è cambiato con la dizione poteri del consiglio direttivo.
Come avevo detto prima all' articolo all' articolo sempre 10 si fa riferimento al al patrimonio allo stato patrimoniale dell' attuale.
Associazione e che ha al suo attivo un 1.100.000 euro ricavi e rendite e proventi entrate Comune denominate per 2.200.000 euro e quindi questa è una variazione rispetto al vecchio Statuto vecchio Statuto si fa poi riferimento a quelli che sono i conti specifici del presidente.
E compare la figura del presidente onorario e.
Si sottolinea si suddivide quindi una diversa organizzazione degli articoli per quello che riguarda il Comitato scientifico che nel vecchio Statuto era l' articolo 11 e l' articolo 12 qui siamo invece all' articolo 13 e all' articolo 14.
Non cambia la dizione anche per quanto riguarda il il.
Il Collegio dei Revisori dei Conti che qui invece viene all' articolo 15 denominato Organo di controllo.
E poi c'è una parte.
Nuova riferito al all' articolo 16 che parla del bilancio.
In quindi.
Avanti quello l' articoli che riguardano gli avanzi di gestione e l' ex articolo 14 che riguarda adesso all' articolo 18 lo scioglimento della del.
Dell' associazione.
Ah ci sono poi altri altri articoli l' articolo 19 che riguarda le autorità competenti in materia appunto di di vigilanza e l' articolo 20 che riguarda la legge applicabile e tutti quanti i diciamo.
Gli atti dovuti per appunto per per l' associazione.
Fondamentalmente è questo ripeto.
È una un riconoscimento di un di un percorso che è stato adottato e già in attuazione per quanto riguarda appunto la la l' organizzazione del appunto del Museo della Carta ONLUS.
Un è un tema secondo me importante quello legato al al percorso che ha fatto il Museo della carta e che stanno facendo tuttora anche loro entreranno nella nel nascente.
Il sistema dei musei pistoiesi prossimamente credo proprio domani ci sarà una un un' assemblea che appunto parlerà di questi di questi temi e.
Ci vede naturalmente collaborare perché anche noi prossimamente e ve lo anticipo vi chiederò nuovamente di incontrarvi per poter presentare il regolamento dei musei.
Che una volta approvato questo e portato in Consiglio insieme alla Carta dei servizi ci permetterà appunto di entrare all' interno del sistema dei musei pistoiesi e questo come avevo accennato anche tempo fa ci permetterà di entrare a tutto diritto essere riconosciuti a tutti e diritto come Museo regionale e quindi anche Nazione.
Senza questi adempimenti noi resteremo fuori da quelle che sono anche le opportunità di finanziamenti a livello regionale e nazionale e anche europeo quindi sono tutti diciamo atti necessari collego e faccio questo come dire riferimento anche al nostro Regolamento per sottolineare quanto.
Sia necessario appunto normare e mettersi nella condizione il Museo della carta per proprio conto e noi per il nostro percorso per poter finalmente appunto avere questi riconoscimenti che ci permetteranno come voi sapete di avere voce nei luoghi di di competenza io.
Le lascio non penso di non dover dire di voler dire altro e lascio spazio alla discussione e scusate se ho preso più tempo del dovuto.
Bene ci sono.
20.
Prego Aldo.
Io te l' ho dato.
Eccomi e mi ha invitato però poi è sparito.
Sì.
Gino io volevo.
Ringrazio voi per l' esposizione e chiaramente.
Riporta quelle che sono un adempimento di legge lo prevede il codice del terzo settore per tutti gli enti del terzo settore e che poi confluiranno nel nel registro unico nazionale del terzo settore di cui si era già parlato in Consiglio ricorda.
Anzi almeno le imprese le associazioni.
Questo io poi eh.
Diciamo ho il mio ho la mia opinione nel senso che.
Ha per conto mio il legislatore chi ha pensato le modifiche del codice del terzo settore e l' istituzione di questo registro ha voluto magari anche giustamente perché tanti e.
E volevano approfittare dello schermo diciamo associativo per fare affari e con un pochino lo strumento.
La il fenomeno associativo chiaramente delle associazioni c'è chi ci marcia e chi no in questo caso sicuramente non è così perché lo statuto e questo strumento appunto associativo enti del terzo settore consente al Museo della carta di svolgere i propri scopi che altrimenti non potrebbe svolgere quindi sostanzialmente io non ho nulla da contestare al riguardo volevo precisare due sole cose di quelle che ha detto cui essendomi occupato sia professionalmente che per diciamo le associazioni in cui in cui ricopro cariche che.
La sede non è specificata nello Statuto e.
È una che dice cassa l' incasellato il che vuol dire che viene eliminata la previsione perché per legge non si può prevedere la sede nello Statuto anche perché se tu la prevedesse nello Statuto dovresti adottare la stessa procedura di revisione dello Statuto cioè tornare dal notaio e quindi di spendere bene ti ringrazio.
Anche perché la modifica del della sede si può fare con un atto più semplice della modifica dello Statuto e la seconda è l' organo di controllo e per il resto.
Perfetta come spiegazione illustrazione.
Controllo non sostituisce il Collegio di Forlì ma è un organo diverso che prevede la legge quando superano i 200.000 ed è un organo diverso ci siedono Revisori dei Conti cioè gente che anche ridiscutere sì sì sì ma è pagata comunque niente credo che sia un atto dovuto e non si può neanche del resto intervenirci perché è già stato approvato dall' assemblea quindi per me va bene e a posto così grazie.
Ti ringrazio Giancarlo anche della specifica è per me materia molto complessa non essendo diciamo esperte di materie giuridiche quindi a volte mi dovete scusare perché anche se bisogna imparare tutto e tutto è importante bene allora Petri voleva la parola.
Sì sì grazie grazie no semplicemente volevo dire anch' io poche parole confermare quello che ha detto anche il collega Giancarlo Mandarà nel senso questo è ovviamente un atto dovuto per potere permettere all' associazione di entrare nel Runza nelle quindi è una rosa il per quanto riguarda la la la stesura dello Statuto e ho prende esempio per quello che era la compagnia l' associazione cui appartengo io quindi è tutto sono dei dei moduli già diciamo in di predisposti già in linea di massima scritti nel senso che da mettere le proprie le proprie esigenze le proprie caratteristiche però insomma in linea di massima è una è uno Statuto già.
Già iniziato diciamo e poi si già è in linea poi e per quanto riguarda come ha detto lui è già stato approvato dall' assemblea dei soci quindi è non ci possiamo certo è tornare sopra e no l' unica cosa che chiedo non per quel che me l' ha detta ora Giancarlo quindi mi mi interessa particolarmente.
Per quanto riguarda la sede no perché nello Statuto nostro noi abbiamo messo la sede.
Nello Statuto con la postilla così mi ha detto l' associazione quella mia non so se poi speriamo vada bene la variazione di se sono andato a cercarlo non so se mi avete visto quando te lo fa ne parlavi la variazione di sede legale e deliberata dall' assemblea ordinaria dei soci non non dovrà intendersi quale modifica del presente Statuto questo è quello che l' associazione Uilt insomma la Federazione nostra ci ha già detto di mettere nel va be' era così comunque tornando a quello che poi è il argomento insomma che ci interessa ora che quindi quello delle dello Statuto e delle regole del gioco della carta non c'è assolutamente niente da dire niente da eccepire grazie.
Allora dando così per curiosità e se ce l' avete in mente avete fatto male perché è vero che non comporta modifica dello Statuto però se ce lo scrive la modifichi lo Statuto lo devi modificare quindi cioè di solito si mette la modi la la spostamento di sedi all' interno dello stesso Comune non richiede modifica dello Statuto però quella formula lì è un po' ambigua comunque non succede niente insomma tanto è una associazione non credo che l' abbiate fatto dal notaio.
Ah ok.
No no solo registrata all' Ufficio delle Entrate.
E non lo può staccare il notaio lo deve fare chi ha personalità giuridica che come appunto la carta.
Deve.
Qualcosa da aggiungere.
Io posso dire una cosa.
Voi eh.
No volevo ringraziare dei chiarimenti e appunto è sempre utile come dire si impara anche durante durante le Commissioni e questo secondo me è molto importante e dicevo come vi ho anticipato appunto non non volevo portarvi via tempo più di tanto però di comunico magari siccome dovreste averli e.
E già potuti leggere perché sono stati caricati durante nel copra gli allegati del Piano strategico della cultura se se questo nor non fosse se non riuscite a trovarli però sono sicura che sono tra gli allegati ve li rimando e vi chiedo appunto di leggere il regolamento e appunto la carta dei servizi per quanto riguarda i musei il nascente cioè le Musei Crescentini e così che prossimamente avrei intenzione appunto di di convocarvi per parlarne e diciamo è fra gli argomenti anche prossimi da da discutere così che ci prepariamo e che anticipiamo e è quello anche del del.
Dell' adesione al Cammino di Santiago poi in Toscana sono diciassette Comuni a partire da Firenze arrivare fino a Lucca che saranno uniti in questo percorso devozionale e non solo ma che ci mettono nella condizione appunto di trovare un' ulteriore opportunità anche di offerta sul nostro territorio un' offerta di rete come abbiamo sempre detto e ultimamente anche ricordato che è fondamentale per poter anche come dire a tirare.
Le persone sul nostro territorio in quello che poi è quella visione che noi andremo appunto poi a rappresentare del turismo di prossimità che sentivo anche stamani in una una abbiamo avuto un incontro con il nuovo Assessore al Turismo Marras ci ha convocato insieme a Toscana Promozione è stata un' intera mattinata dedicata appunto al al turismo e ai prodotti del turismo è uno dei il tema dei cammini e uno dei temi sicuramente importanti e quindi mi fa piacere potervi dire che anche noi parteciperemo anche a questo a questa a questa avventura e tra l' altro mi riferiva stamani anche l' assessore Sabella di Pistoia che è stato adottato ieri approvato ieri in Consiglio comunale proprio addirittura all' unanimità quindi come per dire che a volte appunto i temi cogenti quelli che riguardano il territorio il turismo e tali politiche sono importanti diciamo a 360 gradi e vengono.
E coinvolgono tutti maggioranza e minoranza e questo era un anticipo per quello che saranno i temi da discutere Presidente e che prossimamente ti chiederò di poter appunto convocare una nuova Commissione io avrei finito.
Allora se non dottoressa Gallingani c'è da da aggiungere qualcosa.
Non funziona e ora sì ora m' hanno riattacco no no direi di no hai detto tutto mi sembra proprio.
Che non ci sia nient' altro da aggiungere.
Bene allora aspettando la prossima Commissione che sarà indetta dal boia per terminare questo percorso che è importantissimo per il turismo per far sviluppare il turismo nel nostro nella nostra città è molto importante portare più gente possibile.
Grazie a lei dobbiamo votare.
Sì passiamo a votare allora ad acini.
Che chiamava un modesto.
Che chiamato.
Baldaccini 35 favorevole.
Fatemi.
Favorevole.
Sì.
Favorevole.
Petri.
Favorevole.
Ranieri ieri.
Favorevole.
Francesi.
Io ero.
Mah forte.
Modesto più forte Franceschi ucciso.
Astenuto.
Melosi.
Astenuto.
Romoli.
Tenuta.
Allora si può fermare anche la riduzione delle Commissioni e finisce alle 20.
Alla prossima inevitabile esito del voto onesto.
Scusa eh.
Scusa allora l' esito del voto sono.
Favorevoli.
E 3 astenuti.
Bene va bene benissimo.
Ora grazie alla prossima grazie a lui e grazie a tutti buonanotte e arrivederci grazie buonasera grazie a domani.