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Commissione Bilancio - Partecipate Esterne - 21.12.2020
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Michele rispetto Michele quindi da che insegno quando quando sei pronto ma si comincia.
È partita la registrazione ah sì ah sì perfetto beh ho visto è arrivata vai allora non è che vai vai con l' appello comincia pure te la do io.
Sì allora Baldaccini.
Presente.
Di Papini esente.
Rosi.
Presente.
Vinci.
Arriva assente momentaneamente al Senato.
7.
Petri presente.
Ranieri.
Presidente.
Barelli.
Diceva Manganelli.
Ci sono scusate ma sento pochino all' audio.
Eh.
Con forti.
7 3 fischi.
Mandarà.
Presidente grazie.
No no.
Oddio.
Oh sì.
Mediante.
Morando sì.
E Romoli assente Renzo scusa.
Sì dimmi scusami eh Oliviero ha problemi a connettersi.
Ho paura che non sia stato fatto l' aggiornamento devo Oliviero non riesce a connettersi per bene per il problema dell' aggiornamento.
Eventualmente segno.
Eh io al momento lo segno e poi quando entra la metterò all' ora d' entrata.
1 2.
8 la Commissione è valida.
Paolo vai vado io allora vado io Baldaccini.
Presente Bonini assente Papini.
Papiri presente 12.
Renzo.
Numeri.
Senta.
Rosi.
Presente.
Senti Vinci per ora è assente.
Petri presente Renieri.
Presente con forti.
Assente Franceschi.
Giuseppe Mandara anche prima dei sì Mandarà prego.
Presidente.
Melosi.
Giacomo l' ho perso.
Lo stesso.
Va beh Romoli Paolo perché che cosa.
Esatto.
Presente.
Bene.
Sì sì sì ho sentito va bene grazie.
Lasciate non c'è scritto nulla no ma mi stavo studiando guardando lasciato e non c' ho niente va bene e però dall' assegno come pagarli va beh era presente si deve essere scollegato però l' assegno sempre assente lo si vede presente voglio dire poi vediamo perché deve essere una problema di connessione perché c' era dall' inizio quindi 1 2 3 4 5 6 7 8.
E me segnato Paolo Sappe.
Pelosi ci sono ma scritto privato e va beh io comunque l' ho segnato presente si può cominciare la Commissione.
E tre punti all' ordine del giorno nazionale primo razionalizzazione periodica delle partecipazioni che delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell' articolo 20 del decreto legge 19 agosto 2016 numero 175 parola al Sindaco.
Sindaco.
Volgari.
Non è che non era partito il microfono.
Allora questo è uno di quelli ah buonasera argomenti che vanno non previsti per legge che vanno approvati entro il 31 dicembre entro la fine dell' anno ed è la razionalizzazione la verifica e il controllo delle partecipate per l' eventuale razionalizzazione penso che abbiate letto tutti tutti gli atti che ci sono con gli allegati.
Quindi non sto a farla troppo lunga c'è la ricognizione che è rispetto al primo atto che fu del Commissario nel 2017 dove veniva individuate le partecipate e poi avete visto nel tempo c'è stato è stato ceduto la partecipazione in Fidi Toscana è stato ceduto la partecipazione in cose ambiente.
S.p.A. che era quella che poi noi siamo siamo usciti e poi dentro ci trovate anche già la previsione che ha dato il Consiglio di riduzione della quota societaria in a questa e logicamente si sta parlando delle partecipate e la verifica che deve essere fatta con questo piano è che i requisiti che sono previsti per legge perché un Comune rimanga dentro una partecipata sono i punti che trovate anche negli atto quindi che abbia determinate caratteristiche che abbia certi fini statutari propri di diciamo come si dice di servizi pubblici eccetera eccetera se quei requisiti voglio dire ci rientrano noi in determinate società ci si può stare tipo per esempio la specie tipo come si diceva prima questa o com' era prima che siamo usciti Toscana Energia e figli Costa.
Quindi noi stasera fate la ricognizione e individuato dentro quello che c'è da fare andiamo a deliberare.
E la come si chiama l' approvazione della razionalizzazione periodica al data al 31 dicembre 2019 come la relazione allegata.
Ebbene a parte se vi chiedo gentilmente di chiudere il microfono quando non parlate perché sennò c'è un tutto un rimbombo dentro le cuffie se gentilmente e chi è che chiede la parola.
E Oliviero era una richiesta di intervento o sistemavi là dalle telecamere.
Devo dire solo che al momento non so neanche se mi arrivano il materiale perché non l' ho cercato quindi.
Sul letto non so nemmeno di che si tratta ma per il Consiglio sicuramente sarò preparato.
Eh eh ma l' ha mandata l' avete mandata materiale sì.
Non lo so dopo dopo controllo.
Va beh come non bene se non ci sono altri interventi niente e passiamo subito alla votazione per quanto riguarda questo questo punto e.
Tanto le voto per quanto riguarda il la Commissione bilancio e poi passo la parola a Lorenzo per per la votazione per quanto riguarda la Commissione e.
Partecipate.
Allora per quanto riguarda la Commissione bilancio.
Attenzione che c'è.
Scrive 100.000 cose allora eh Baldaccini.
Favorevole.
Bonini assente Papini.
Favorevole.
Rosi.
Favorevole.
Petris favorevole Rainieri favorevole.
Franceschi.
Ma il targati chi è astenuto.
E Mandarà.
Astenuto.
Melosi.
Astenuto.
Romoli.
Astenuta.
Bene.
5 voti favorevoli 0 contrari 4 astenuti.
Commissione dal parere di Commissione bilancio dà parere favorevole.
Lorenzo a te.
Baldaccini.
Favorevole.
Bonini assente Papini favorevole Rosi.
Favorevole.
Vadrucci.
Favorevole.
Ranieri.
Favorevole.
Manganelli.
Favorevole.
Forte assente Franceschetti.
Ma che si vota.
Lo stesso può.
Lo stesso punto di vista sul punto di prima.
Sì no per l' amor di patria la Commissione partecipata.
Non vi drogate voialtri e va bene via astenuto vai vai astenuto.
Mandarà.
Sì sì teste di mercato neanche se di poco conto.
No sì.
Astenuti 1.
E Romoli.
Astenuta.
Allora voti favorevoli 6 contrari zero astenuti.
La Commissione Partecipate dà parere favorevole.
Intanto ho pagato ho segnato ho segnato sì abbiamo segnato la presenza della vincita ira che si è collegata al grazie tollerato bene secondo punto all' ordine del giorno parecchio dico a dare mandato ai liquidatori di dar corso alla procedura di alienazione del complesso immobiliare.
Parola al Sindaco.
Allora il secondo punto che avevamo già annunciato anche quando parlammo della vendita della determinazione parziale delle quote di a questa è di arrivare alla chiusura del Code dopo tanti anni di commissariamento quindi i due Sindaci quello di Pescia quello di Villa Basilica.
Riunitisi più volte insomma avete visto l' ultimo verbale del 12 dicembre poi c' era stato anche prima ulteriori assemblee siamo andati nella direzione di allenare il depuratore e quindi il ramo d' azienda del Coazze che è la depurazione industriale tutto questo era partito da.
Un verbale come avete visto è sicuramente agli atti dell' inizio del 2019 dove i due Sindaci anche preso atto delle varie relazioni fatte dai liquidatori che dicevano che il servizio industriale non è più una delle funzioni comunali quindi i Comuni non possono più svolgere il servizio di depurazione industriale anche se dentro c'è una un un per cento di civile però la preminenza quella industriale ma la stessa cosa l' hanno fatta anche voglio dire.
Pensate nel Lazio nelle zone del cuoio in tutte quelle zone quindi praticamente noi dopo avendo dato mandato ai liquidatori già nell' inizio 2019 di fare tutte le verifiche tecniche per arrivare alla liquidazione e quindi alla cessione della parte impiantistica parte patrimoniale ramo d' azienda a fronte come avete visto come avete visto nella nella nel verbale e sostanzialmente sono stati dati da parte dei liquidatori degli incarichi 1 geometra Bisogni che ha fatto la valutazione patrimoniale dopo aver messo a posto tutti gli aspetti catastali che lì ce n' era parecchi da sistemare poi è stato dato un incarico a un ingegnere non mi ricordo il nome per la verifica delle attrezzature perché logicamente c' era da valutare le attrezzature dell' impianto quelli che avevano negli anni messo coloro che lo stanno gestendo attualmente eccetera e poi la terza una valutazione del ramo d' azienda in base a tutta una serie di parametri e costi Shanti dovuti a incassi annuali dalle cartiere per la depurazione e il movimento fa alla fine la valutazione di queste tre perizie giurate che sono state fatte a risultato un valore complessivo del fra vendita ramo d' azienda vendita patrimonio e attrezzature di 3 milioni 600 e rotti questo sarà la base d' asta con cui i liquidatori faranno la gara perché ci vuole una gara e poi chi parteciperà alla gara avrà requisiti eccetera vincerà e.
E gestirà per i prossimi anni il depuratore e diventerà padre padrone e quindi diventerà proprietario e questo serve per patrimonializzare anche perché questo gli permetterà di fare ulteriori investimenti ovviamente quella zona rimane a vincolo di depurazione chi prende il depuratore avrà l' obbligo di smantellare l' inceneritore e smontarlo portarlo al macero bonificare tutto perché c'è l' amianto e nello stesso tempo e lo smontaggio di quella tettoia dove c'è l' amianto che è quella compresa tra voglio dire.
Nel né nell' obblighi di chi prenderà e quindi finalmente dopo quarant' anni non ci sarà più quell' aggeggio con quella ciminiera che viene tolto delle e.
E devo dire che tutta questa questa cosa poi nella base di gara come avete visto la delibera come Comune di Pescia ho chiesto e ha condiviso anche il Comune di Villa Basilica come supporto che chiunque lo prenda debba pagare ogni anno 100.000 euro di indennità compensativa al Comune come indennità compensativa questo anche previsto dalla legge 56 quindi è stata valutata dai tecnici questo anche con l' aiuto di coloro che aveva fatto la perizia giurata che la cifra poteva essere una cifra nel tempo stabile di 100.000 euro.
Eccetera e quindi questo andrà al Comune di Brescia come indennità compensativa alla fine e quindi di questi 3 milioni 600 e rotti 150 mi pare adesso non ce l' ho precisamente davanti e 2 milioni 50 vanno per le varie percentuali di conferimento e le varie percentuali verificate all' interno del coglie questo viene da una verifica che parte da lontano fatta dai liquidatori praticamente due milioni e cinquanta come base viene al Comune.
Di Pescia e un milione in sei lotti al Comune di Villa Basilica praticamente i due milioni e i 3 milioni e 600 e rotti sono la base e poi se ci sono più partecipanti ci sarà un rilancio e questo la gara provvederà a farla voglio dire il i liquidatori quindi questa ora noi approviamo questa delibera che l' approverà uguale anche il Comune di Villa Basilica e quindi poi quando i liquidatori hanno le due delibere sia quella di Villa Basilica che è quello di Pescia praticamente daranno il via alle procedure che avranno una sua durata e che quindi insomma a questo punto chiudiamo per.
Bene.
Interventi.
Sì lo faccio io l' intervento se posso.
Certo che poi no siccome avevo richiesto della documentazione avevo fatto un accesso agli atti e ritengo che non si possa votare questo punto se non sulla base di quella documentazione quindi volevo sapere come mai non era stata inviata.
No io di questo accesso agli atti no personalmente non l' ho visto.
Quindi non ti posso rispondere.
Ora io posso intervenire.
Si tratta delle perizie giurate di cui se posso intervenire certo certo Barbara prego veramente sì è la.
Posso mandare ha mandato una richiesta di accesso agli atti a mezzanotte e sei minuti che io purtroppo non ho visto prima e che mi mi scuso io la vedo adesso ora vedo se riusciamo a farle avere comunque gli atti entro domani mattina.
Però mi scusi scusate il punto va rinviato perché non avendo la documentazione non si può votare ritengo.
Come richiamata nel verbale allegato alla delibera ritengo che non si possa votare senza.
Posso leggere la sostanza della richiesta.
Ma per quanto mi riguarda sì però.
In ogni caso c'è il fatto che se che io mi scuso per averlo mandato a mezzanotte dovrò dire la roba noi le abbiamo ricevute no no è colpa mia perché io stamani mattina sono arrivato sono stato Giunta e ho sbrigato delle cose veloci sono dovuta tornare a casa per fare altre riunioni in on-line e sinceramente ho peccato ma oggi non ho guardato la posta elettronica quindi la colpa è stata mia non ho veramente fatto in tempo.
Il consigliere chiedeva copia delle perizie richiamate nel verbale di assemblea co ad di cui al punto 2 della Commissione di stasera e chiedeva che la documentazione fosse fornita in tempo utile per proprio per la Commissione.
Io devo dire che non ci vedo problemi a rinviare la Commissione logicamente l' unico giorno che si può fare la Commissione prima del Consiglio il 28 ma se il pomeriggio del 28 si può fare la Commissione prima si rinvia prima.
Vorrà dire che prima si farà la Commissione e poi si fa il Consiglio prima del 28 non ci si fa perché domani e domani l' altro non c'è possibilità di convocarli per via delle persone perché è sotto Natale e se si ritiene di che non sia sufficiente si rinvia al 28 se il Consiglio c'è alle 8 si fa la Commissione alle sette.
Sì è quello che volevo dire io era era l' orario l' unico orario possibile è quello di alle sette un' ora prima del Consiglio che deve essere rimandata.
Ma il Consiglio si esaurisce il 28 secondo voi è ma anche se non si esaurisce Giancarlo lo ha fatto per forza perché potrebbe anche esaurirsi nelle regole della Commissione la devi fare prima dell' inizio del Consiglio quindi noi va fatta poi se se non si esaurisce se se se ne può fare un' altra però noi bisogna metterla per forza quindi io direi se giustamente al di là ora se è arrivato tardi o no se uno vuole avere le perizie convochiamo lo pel per il 18 per un' ora prima o un' ora e mezzo prima del Consiglio se se ne parla.
Poi siccome molto probabilmente il Consiglio non ci si farà fare anche questo uno dopo ha fatto la Commissione ha qualche giorno ancora più per riflettere in attesa del Consiglio non lo so e questa è una proposta perché prima non si riesce perché se domani domani l' altro non si riesce a fare e poi senza zona rossa fino a domenica quindi per forza va fatta lunedì.
No no.
Gli atti e poi una domanda però te la faccio subito eh così almeno sì eh.
Domanda.
Vai vai sull' indennità compensativa volevo capire come mai non era stata mai attivata in precedenza e soprattutto come viene determinata se magari se deriva dalle perizie il calcolo di 100.000 euro che poi comunque dovrebbero essere destinati ad oneri non al Comune cioè sono due cose.
O al Comune.
No no ma quello è fuori dubbio perché lo prevede la legge 56 non è mai stata attivata prima perché per due motivi perché lì il le la.
Cioè dei problemi se si torna indietro di affidamento e di gestione di quell' impianto e quindi c'è stata tutta una storia che può essere rifatta non ora dove si vede che ci sono convenzioni scadute scadute da anni lì doveva essere fatta una gara che non è mai stata fatta gli è stata data in provvisorio in passato la gestione dell' impianto e quindi non era mai stata prevista l' indennità compensativa loro pagavano una specie d' affitto ma non l' indennità compensativa ora andandola a vendere perché l' indennità compensativa che nel momento in cui uno è proprietario ha un bene o in concessione o di sua proprietà come le cave e a quel punto paga un' indennità compensativa siccome il torrente Pescia ora risulta come il service che apre e chiude gestisce l' impianto non è prevista l' indennità.
Compensativa negli accordi del 2006 2007 non era stata prevista e quindi non è mai stata prevista questa noi l' avevamo messo nel nostro programma che sarebbe introdotta la la la la l' indennità compensativa e la valutazione dei 100.000 euro non viene da una perizia ma avviene da una valutazione che hanno fatto i liquidatori con coloro che hanno fatto le perizie e la proposta che ci hanno fatto nell' assemblea è stata quella di 100.000 euro che vanno al Comune ma essendo legate alla legge 56 del non mi ricordo di che anno e che serve come compensazione dell' impatto ambientale l' ovviamente va spesa sul territorio limitrofo neanche tutta Veneto nel territorio limitrofo e deve servire l' indennità compensativa per compensare la l' aspetto ambientale cioè la come quando ci sono nelle cave di marmo nelle cave di coso che gli interventi devono essere fatti in prossimità per fare in modo che l' impatto della quel caso della cava o del depuratore sia sia mentre i soldi che prendiamo dalla vendita ovviamente dell' impianto da parte del Comune avanzo bene perché è giusto che dopo quarant' anni di disastri siano compensati.
Sì ma poi c'è anche scritto nel verbale dell' assemblea.
Che il il Sindaco di pesce propone tra le condizioni per le alienazioni del complesso venga inserito l' obbligo per l' aggiudicatario di corrispondere la scorsa un ma di euro 100.000 al Comune di Brescia per la realizzazione di misure compensative di carattere ambientale con specifico riferimento alla frazione di Veneri in cui è collocato l' impianto che mi sembra che ci sia scritto.
Per ora so leggere Massimo e io chiedevo come veniva questa Venere tutta d' oro col Sassi d' oro con le pomelli d' oro vediamo la son proprio curioso.
Lo scritto ci si rende un po'.
Bene altri interventi.
Okay allora si procede alla votazione anche questa questo punto all' ordine ah no scusate no devi volevo votare rinvia rinvio.
E si vota il rinvio votiamo rinvio rinvio a queste.
Come si è detto la Commissione viene a questo punto del dall' ordine del giorno viene rinviato a lunedì 28 alle ore 19 e un' ora prima del dell' inizio del Consiglio del Consiglio e chi è favorevole al rinvio parlo per la Commissione bilancio e Baldaccini.
Rinvio non il rinvio non si vota.
Una presa d' atto si rinvia via mica da votare non siamo mica in Consiglio.
No allora Silvia.
Allora prendiamo atto che il Consiglio che la Commissione viene viene aggiornato questo punto a lunedì 28 alle ore 19 terzo ordine.
La Commissione se ho detto perché scusate ma è dalle cinque e mezzo che sono al giro quindi ci sta che dica anche una cosa per un' altra Commissione va bene ah no no perché mi avete corretto pensavo avessimo introdotto nuove si è autodenunciato lunedì ricordiamolo.
Rispetto.
Bene allora questo punto è concluso momentaneamente.
È rimandato terzo punto all' ordine del giorno riguarda solo la Commissione e.
La Commissione bilancio.
Ed è la gestione area di sosta pari a pagamento indirizzo alla giù alla Giunta ex articolo 42 comma 2 lettera e del TUEL 267 del 2000.
Sindaco se questo poi in Consiglio lo relaziona l' Assessore Morelli questa sera non può essere presente che usa andare dal dentista quindi io lo sostituisco lui nella relazione di questo punto e poi mi pare dovrebbe essere presente la Alessandra Galigani ora non so perché non riesco a vedere chi è presente con ci sembra come dirigente allora e questo è un atto di indirizzo perché cosa succede alla come avevamo detto anche non mi pare in un intervento di un ultimo Consiglio quando si parlò dei parcheggi e della neve ma su un discorso generale non so se era quello del che si fece sul la Corte dei Conti ora non mi ricordo perché sì che si parlò un riferimento come vi ricordate non insomma di uno scambio che poi mi pare si fece con Giancarlo Mandarà su si parlava dei parcheggi si disse che il 20 dicembre e praticamente ieri diciamo oggi perché il 21 sono scaduti è scaduta la gara quella della Livi fatta nel 2013.
E il contratto fu fatto nella primavera del 2014 dove la Livi gestiva a fronte di una delibera del 4 luglio 2013 i parcheggi individuati in città individuati a Collodi e quelli diciamo con le strisce blu e lì ci fu una gara ci fu un ricorso al TAR poi la prima signora eccetera eccetera eccetera vinse unanimi e unanimi praticamente ha cominciato a gestire i parcheggi con scadenza è il 20 dicembre due mila de.
E ricordo anche insomma che negli anni state riviste le tariffe è stato aggiunto il parcheggio cortesia che non era previsto eccetera eccetera ora siamo arrivati alla fine della della corsa alla nibbi logicamente lascia e noi come avevamo detto anche poi come si dice cambiando anche opinione rispetto al cambiamento delle situazioni abbiamo deciso che vogliamo gestire questi parcheggi che sono quelli diciamo ex minimi direttamente dal Comune perché anche perché non sono tanti sono gestibili e quindi vogliamo andarci a fare sopra un progetto di gestione innovativo anche per andare a vedere che tipologia di formule di pagamento usare e soprattutto andare a aggiornare anche la vecchia delibera del 2013 che è quella appunto del 4 luglio dove identificava dove erano i parcheggi quindi a Collodi per esempio in piazza Mazzini in piazza obici in gol della vittoria a Libero Andreotti un pezzettino di via Amendola via Bonvicini via Ricasoli in piazza 20 Settembre in piazza Gramsci e poi in piazza San Francesco quindi c'è un' esigenza anche di fare una verifica se è giusto mantenere in quei luoghi i parcheggi a pagamento se ampliarli e modificarli se doverli mettere anche a in altre zone della città eccetera eccetera e quindi deve essere fatta una valutazione seria e e quindi dobbiamo abbinare la valutazione di quanti parcheggi resteranno e dove resteranno e come saranno se ce ne sarà di più ce ne sarà di meno vedere anche come come mettere in campo formule innovative di gestione che siano le più trasparenti possibile per il cittadino e le più semplici le più anche dirette di anche dal punto di vista della gestione anche sull' esperienza fatta per esempio ultimamente con questi parcometri eccetera eccetera ora ci sono formule anche nuove e poi nello stesso tempo vedere che la gestione possa essere fatta direttamente allora cosa andiamo a fare prima della fine dell' anno perché ora diciamo che la gestione continua come era in precedenza fatta direttamente in questa fase nei nostri vigili quindi rimanendo ci lasciano per ora i parcometri e e sostanzialmente continuiamo la gestione con tutto quello che è stato fatto fino a ora con le tariffe di ora con tutto uguale fino a che non saremo pronti col nuovo progetto noi abbiamo individuato come termine per essere pronti per partire il 31 marzo che dovrebbe essere salvo imprevisti la fine dell' emergenza Covip e poi ci sa che succede insomma oggi si va al 31 marzo avete visto anche il suolo pubblico l' hanno spostato addirittura col suo al 31 marzo eccetera allora se avete visto la delibera.
Noi nel dire che ora continuiamo così e quindi che i vigili si prendano questa diciamo responsabilità di gestire di verificare e controllare parcheggi e quindi lo ska strettamente e tutto quello che ne consegue se se codificato un percorso entro la fine di gennaio la Giunta doveva presentare al Consiglio il progetto che dicevo prima quindi dove sono i parcheggi come sono eccetera eccetera.
Con parcheggio anche tariffario e di modalità il Consiglio ha tempo fino a gennaio alla fine di febbraio di di decidere che è sovrano e poi entro il 31 marzo deve partire il nuovo meccanismo che può essere un meccanismo anche innovativo e che quindi questo è quello che viene scritto lì nel frattempo a gennaio vedremo anche lavorandoci in ufficio personale con i dirigenti la possibilità anche di prendere nel frattempo degli ausiliari al limite a tempo determinato perché il vantaggio rispetto agli ausiliari attuali di una ditta se le prende il Comune è che non solo ti fanno le multe a chi non paga il biglietto come quelli che facevano ora ma dopo diventano coloro che possono fare le multe se metti la macchina sulle strisce se metti la macchina e diciamo messa male su un incrocio cioè gli ausiliari e gli ausiliari perché come dipendenti pubblici lo possono fare e quindi e questo a detta ed è nella nella diciamo descrizione del mandante Natalini perché sarebbero ausiliari dipendenti a tempo determinato del Comune e la differenza fra le ausiliari a tempo determinato del Comune quelli di una ditta perché il codice della Strada prevede due tipologie di ausiliari quelli della ditta e quelli del Comune e che siano dipendenti del Comune quindi a tempo determinato e sono dipendenti del Comune e quindi possono fare anche altri tipi di sanzioni.
Non possono fare viabilità non possono fare quello che fanno i vigili però nella verifica della della diciamo della dislocazione delle macchine possono fare le multe ora gli ausiliari potevano fare solamente nelle nelle nelle nelle nei nei posti blu e sui posti diversamente abili e basta quindi non potevano intervenire per esempio nella ZTL non potevano intervenire nelle nei posti per esempio con disco orario eccetera eccetera cosa che l' ausiliari lo possono fare ma questo è un po' il quadro allora in soldoni noi con questa delibera codifichiamo un percorso e diamo mandato alla Giunta come Consiglio di presentare un progetto il Consiglio valuterà lo verificherà lo riterrà giusto o meno giusto eccetera sempre sull' onda della convenienza del ritorno per il Comune e nello stesso tempo nella verifica anche delle tariffe per i cittadini insomma anche perché se vi ricordate quando nel 2014 Ranieri prese contratto per esempio in piazza aveva fatto una e 50 alla prima ora e una 50 la seconda ora e noi si mise 0 80 in piazza.
Esso è per esempio negli altri posti era 0 1 e 50 è un po' come l' ospedale una 50 1 e 50 invece fu fatto un e 20 la prima ora e una e 50 la seconda facendo anche la possibilità di fare parziali poi fu messo il parcheggio cortesia che non c' era che era praticamente se vi ricordate un quarto d' ora che poi si è portato quest' anno a mezz' ora e poi l' altra cosa che fu fatto prima i diversamente abili e gli invalidi nei posti blu pagavano con delibera di novembre del 2014 fu messo gratuito i posti blu per gli invalidi e per i diversamente abili che è una questione di civiltà perché insomma se sei invalido è giusto che tu non paghi quindi logicamente oggi siamo con le verifiche con le differenze rispetto alla gara che fu fatta ora dovremmo ristudiare tutte le tariffe anche perché il mondo è cambiato che la pandemia Stankovic eccetera eccetera e quindi questo lasso di tempo serve anche per capire per la funzionalità del del Comune per la funzionalità del Comune intendo della comunità per la funzionalità anche e anche per mantenere il livello gli incassi che negli anni diciamo quelli ora non quest' anno andava intorno ai 350.000 euro e quindi è sostanzialmente questa è la la delibera che presentiamo stasera poi ripeto è un consiglio rappresenterà più nello specifico l' assessore Morelli che la sta seguendo e la cosa.
Posso.
Scusate Giancarlo ti interrompo un attimo io devo andare per forza per me è troppo tardi ci si vede il 28.
Lei li vede e buon Natale a tutti e buone feste ciao grazie buon Natale Elisa ciao.
Manda Giancarlo Mancusi.
Grazie allora no io volevo fare una precisazione su quello che ha detto il Sindaco sulla delibera riguardante i parcheggi invalidi e che la delibera che dice lui si riferisce alla possibilità degli invalidi di parcheggiare nelle strisce blu senza pagare che il che è una cosa ben diversa dalla riserva dei posti per invalidi quindi no no no io ho detto io ho detto quello lì e io ho detto quello quando arriva io nella gara con la Nevi era stata prevista come succedeva prima nei parcheggi blu che se un invalido o un diversamente abili pagava nelle strisce blu metteva la macchina nelle strisce blu pagava noi con delibera del 24 novembre 2014 che è civiltà perché un invalido un diversamente abile se mette la macchina nelle strisce blu come in tutti i parcheggi del mondo è giusto che non paghi solo solo quell' accordo ma ti dicevo quello però c' erano comunque i posti invalidi e sono d' accordissimo con la delibera quindi nulla era solo per precisare questa cosa qui volevo sapere volevo sapere due cose allora la prima dal Sindaco perché è necessaria una delibera di indirizzo 70 poi diciamo viene comunque.
Adottato un successivo atto dal Consiglio questa è la prima domanda la seconda domanda è questa e è un pochino quello che facevo in relazione al ragionamento della Corte dei Conti e quali sono le gli argomenti i documenti tecnici il supporto tecnico che ci dice che questa operazione ci conviene cioè che ha che ha.
Diciamo che ha consentito di mutare.
Opinione io quando feci quella famosa mozione nel settembre 2018 come la pensavo lo sapete basta andarlo a leggere la mozione e il dibattito nel Consiglio quindi non occorre che ci si stia qui a ripeterlo e neanche lo lo voglio dire perché tanto se lo ricorderanno tutti e.
Però ecco mi fa un po' strano che con un organico di Polizia Municipale ancora più ridotto all' osso si riesca a fare questa roba qui e sul ragionamento del Sindaco degli ausiliari cioè che vengano assunti direttamente quanti sono gli ausiliari che possono essere assunti con l' attuale pianta organica cioè rientrano nel nel nel brano Program.
Di di programmazione delle assunzioni oppure esulano dal piano prima domanda seconda domanda guardi vediamo se togliamo 1 2 3 quanto ci costano e e se è stata fatta un' operazione di raffronto rispetto agli attuali costi e a quelli che saranno con questa delibera di indirizzo.
Allora molte di queste cose andranno costruite col progetto devo dire che noi dobbiamo rispondere alla prima domanda andare in Consiglio perché ricordo che la giù la il Consiglio nel 2013 e fece una delibera dove diceva che i parcheggi erano a pagamento che erano dati in gestione quindi noi in sostanza si cambia orientamento al Consiglio dopo che il 2013 disse che erano e dovevano essere dati in come si dice in concessione come è stato dato ora con la con la neve quindi per questo ci vuole un atto che dica alla alla Giunta guarda gestisce lì sostanzialmente direttamente sia nella fase provvisoria e porta su un progetto di gestione della cosa la seconda questione è che sono state fatte le valutazioni sono state fatte le valutazioni anche perché ricordo a tutti e poi andate a prendere gli atti che com' era uscita la gara nel 2013 i prezzi erano molto più alti poi per venire incontro ai cittadini di Pescia alle richieste dei commercianti e soprattutto fare in modo che non se ci fosse prezzi esorbitanti per chi parcheggiava a Brescia abbiamo ridotto i prezzi tanto che la Nevi più volte aveva sostenuto che con queste condizioni mutate logicamente questi parcheggi non diventavano più appetibili a una ditta esterna tanto che anche più volte quando ci siamo confrontati con Nevi per fare anche valutazioni di poter rifare un' altra gara di gestione all' esterno dei parcheggi visto il numero dei parcheggi attuali visto i le tariffe che abbiamo a meno che uno non le voglia portare sul livello di quelli dei parcheggi dell' ospedale ma com' erano sostanzialmente prima perché a un euro e mezzo l' ora erano su quelli logicamente e sarebbe un durissimo colpo per la città allora la valutazione anche rispetto agli agi.
Che veniva che oltre mi pare era 110.000 euro più IVA che veniva dato a nidi poi c'è l' IVA e considerando tutto la decisione che è stata presa anche su valutazione del comandante Natalini e poi della dirigente che è qui presente è quella di andare a gestirli direttamente è logico che la gestione diretta porterà a avere e.
Scusa un attimo questo ragionamento non mi torna perché se debba lignaggio dei pali di aggio l' aggio è in percentuale non è che è una fiera il vero è no è il 29 e 9 per cento che voleva dire 120 e rotti mila euro e è una percentuale sul contratto sì ma io ti ho spiegato incassi medi 350.000 euro l' anno certo che com' era previsto.
Non mi risponde no io ce l' ho io ho risposto no ma risposte sono state fatte fammi finire fammi fammi finire fammi finire e poi ti ho risposto perché sono stati fatti i conti e con l' aggio e il costo che hanno la gestione diretta anche prendendo le ausiliari a tempo determinato che sono una categoria B e sai quanto costa una categoria B ed ai tempi determinati non incidono sulla pianta organica diventa favorevole la gestione economica perché ci costerebbe molto meno dell' agio attuale ma soprattutto nel gestire e uso un attimo allora il fatto che debba tutto il ragionamento sulle tariffe che secondo me non ci azzecca nulla al non invece che alla cieca invece che cerca come ci azzecca le tariffe lasciando le tariffe a quelle attuali io parto da quelle attuali a meno che tu non le voglia aumentare se le vuole aumentare lo dice dice voglio aumentare le tariffe e io l' ho trovate più alte io le ho trovate più alte le tariffe e lo diminuite per i cittadini di Pescia ho capito che all' abbonamenti paga gli stessi 240 euro che pagava allora che abbonamenti l' abbonamenti si ma la congrui e i costi sono diminuiti e pagavano anche l' invalidi e diversamente.
Abbonamenti li pagano tuttora e poi viene elevato il diritto di parcheggiare salvo poi alla fine mistificare.
E allora Presidente se mi fa ridare la parola un attimo allora se si fa un conto di incasso netto per il Comune io avrei bisogno di sapere quanto si incassava nel 2013 nel 2014 e quanto si è incassato nel 2019 hanno diciamo Precorvi quindi ci sono i conti non la tariffa la tariffa che le tariffe non vadano aumentate che avete fatto uno sforzo per ridurle mi sta bene ma io voglio sapere quanto entra al Comune dall' operazione precedente dall' operazione successiva e dall' operazione attuale queste sono le valutazioni che devono essere fatte che c' entrano le tariffe io voglio sapere i soldi che entrano al Comune.
I soldi che entrano.
Vorremmo vedere come siano Magliano ma Piano finanziario se leggi la delibera perché bisogna leggere dice che c' è tempo che c'è tempo di sarà compito della Giunta di presentare un progetto ora è scaduto quello della Nevi e no e io quindi ho scusa ha parlato ora lasciami parlare meno se no scusa un attimo non si può mica fa non si può mica fa botta e risposta e gli è buono se no scusa un attimo no uguale uguale anche perché poi ora purtroppo bisogna vi lascio e scusa e quindi io ti dico noi si è preso una decisione è una decisione politica si è dato mandato.
Ci veniva il racconto no o si prende si porta in Consiglio voglio dire e se ne discute in Consiglio poi ora siccome tutte le cose ci sa si dà tempo un mese per fare un progetto il progetto servirà per valutare tutte le questioni e noi siamo convinti dal lavoro fatto che la gestione diretta di quei parcheggi rimanendo il numero attuale al di là di come leggi sblocchi sul territorio perché certo se invece che avere 400 posti auto le porti a 900 è un altro paio di maniche quindi tenendo fermi il numero dei parcheggi e tenendo ferme sostanzialmente le tariffe o se tieni fermi queste due situazioni logicamente la base oggi di incasso escluso il Comune è 300 50.000 euro euro più euro meno questa è la è l' ultimo del 2019 che è l' ultimo anno diciamo e che poi si può mettere insieme il 2020 sulla su pressante.
Nel 2013 mi pare eh eh era 250 e qualcosa e 350 350 euro mille euro con l' aggio del 29 9 quindi fai tu conti eh.
Quindi praticamente quindi ai tempi Antonio.
No.
No ma con prima che attento prima era di più perché se noi si attuava nel 2014 le tariffe che erano previste non veniva 350 euro mila euro veniva molto di più perché se te in piazza invece che fare 0 80 come ci avevano chiesto i commercianti nel 2014 si faceva un euro e mezzo che è il doppio.
E che la tenevi lì una giornata erano 12 euro fa il conto quant' era in più l' incasso non si incassava 350 euro mila euro se ne incassava più di cinquecento perché questo era la previsione allegata nel piano economico della gara quindi è logico che se si tiene il punto fermo delle si chiama il punto fermo dei prezzi e il punto fermo del numero dei parcheggi voglio dire molto probabilmente nel 2013 non conveniva fare la gara che poi andrà al TAR tutta questa roba però io non c' erano nel 2013 quindi io parlo da quando ci sono ma io Ticino nel 2013 Oreste scusami perché dopo aver parlato col Comandante Giordano ho le cifre su ora le devo ricercare poi te li faccio avere se non ce li avete allora nel 2013 senza versare l' aggio si incassava 250.000 euro come tutti e due e 60 mi pareva 2 e 70 ecco con il meccanismo dell' aggio il Comune al di là delle tariffe che non c' entrano nulla nel 2013 le tariffe era più alte erano più alte erano più alte.
Perché nel 2013 in piazza sì perché nel 2013 in piazza era un euro e venti la prima ora e un euro e 50 la seconda noi si è messo in piazza a 0 80 euro te lo dico io.
Altre erano più alte mi stai dicendo che non conviene la gestione diretta perché nonostante fossero più alte si incassava meno che col meccanismo della concessione.
Incassava meno si incassava meno si incassava meno perché c' era i parcometri quelli vecchi e poi c' era meno controlli ora nel progetto che andremo a fare cercheremo di garantire più controlli e meccanismi nuovi che ci sta lavorando il Natalini anche di pagamento perché conta molto anche il meccanismo di pagamento se vi ricordate i vecchi parcometri che son stati ripresi dalla Nigri quelli prima del 2014 erano proprio di quelli vecchi vecchi che era più le volte che non andavano che di quelle che andavano quindi c'è una storia perché io non c' ero a Pescia prima ma comunque se si sa com' era quindi lì la decisione della Giunta precedente fu da una parte per rinnovare il meccanismo del pagamento fu messo anche il meccanismo delle sonde che poi è stato fatto parziale perché doveva essere fatto in maniera diversa perché c'è stato corsi e ricorsi al TAR che hanno rivisto la cosa doveva venire fuori meccanismi diversi perché doveva essere pagato a distanza con la A eccetera poi tutta questa cosa Nevi non l' ha fatta per tutta una serie di motivi ecco ora noi abbiamo valutato che per quel numero di parcheggi che sono a Pescia a oggi e con le tariffe che ci sono oggi che non potranno se non ritoccate aumentare perché non la regge la situazione la gestione tramite una ditta non è conveniente né la ditta né al Comune quindi noi ci stiamo daremo mandato ora all' ufficio di fare il progetto ci porterà il progetto lo valuterà il Consiglio quindi la valutazione del progetto la farà il Consiglio e il Consiglio deciderà poi come fare se poi al 31 marzo si vede che non ci sono le condizioni eccetera si può decidere altre forme ora questa è la decisione che noi riteniamo che sia la più valida ed è anche supportata da incontri e dalle valutazioni dei tecnici del Comune prima c' era Giordano ora c'è Natalini quindi c'è anche un comandante diverso del del della polizia municipale.
Allora io volevo dire questo poi faccio un' altra considerazione e siccome hai detto che le tariffe erano più alti e che nonostante le tariffe più alte si incassava meno rispetto a tariffe più basse con il meccanismo della concessione ripeto si è portato i numeri di soldi umano domando anche questo alla ma le macchine la riparazione delle macchinette nella gestione diretta a chi compete la domanda è retorica e chiaramente che nella concessione a chi compete ovviamente la risposta è che nel meccanismo della concessione la riparazione delle macchinette a carico del concessionario.
Ritengo di sì ma la domanda è retorica ma la domanda è retorica che se te facendo una gara con le nuove macchinette del privato non ci sta non partecipa alla gara perché il prezzo noi le valutazioni anche cognitivi fatte dal mio dirigente e dal costo di una eventuale nuova gara per poter mettere le macchinette sempre ammesso che ci sia parcometri dell' ultima generazione anche la neve stessa ci aveva detto che per loro non sarebbe stato più conveniente gestire questi parcheggi sia sul fronte che sono pochi e della tariffa bassa quindi è logico che noi lo dovremmo studiare molto veemente forme diverse o invece che panchine che i gratta e vinci o coinvolgimento dei commercianti ci sono tante formule meno costose dei parcometri e quindi questo è lo studio e molte di queste cose ci sono state anche sottolineate da Nevi che ci ha detto che in una situazione come questa conviene che la gestione sia diretta perché il margine operativo è talmente poco che una ditta non viene a fare l' investimento e a gestire questi parcheggi quindi ecco perché noi stiamo vogliamo fare un progetto e fare delle valutazioni le valutazioni porteranno a vedere i numeri e poi decideremo nel frattempo con la delibera si gestisce provvisoriamente noi e poi anche la gestione provvisoria si vedrà.
Ma il progetto di base che era la miniera e volevo capire se scusa eh appunto è entrato lui volevo per un attimo dare la parola anche alla dottoressa minimi perché siccome Giancarlo hai chiesto i dati.
Economici la dottoressa ti può rispondere.
A tal proposito.
Però vorrei fare un' altra domanda si chiama Andrea sì va beh dopo ora la parola do un attimo la dottoressa Canini poi ti passo la parola magari possono essere utili sono riuscita a collegarmi al programma di contabilità al computer allora nel 2013 gli incassi erano 270.000 euro scusate 270.000.
Potrei farvi l' elenco di tutti gli anni comunque diciamo riferendo abbastanza significativi quelli del 2018 e del 2019 2018 erano circa 300.298 mila per l' esattezza nel 2019 314 a fronte però di un aggio in uscita di 95.000 euro.
Quindi in realtà l' ente ha ri incassa meno di quello che incassava nel 2013.
Perché se nel 2013 non c' era la la la Nevi poi correggetemi se sbaglio e la differenza sono di 60.000 euro in meno.
Quando io ho fatto la domanda al comandante Giordani la differenza era al contrario 30.000 euro in più quindi bisognerebbe che le leggi seduti i dati dal 2013 in poi perché a me non torna questa leggenda non tiene chissà.
Ora forse non teneva teneva conto dell' aggio che invece dà in uscita perché allora sì che mi torna a 30.000 euro in più però non vattene a tener conto di quanto ci viene ci viene poi a costare cioè in realtà il bilancio lo devo fare al lordo di tutte le poste e quindi devo mettere l' entrata.
Totale e l' uscita totale quello che mi resta poi effettivamente è solo la differenza io nel 2013 non avevo da pagare la Nevi 270.000 euro era la mia entrata effettiva invece nel 2019 posso avere anche 30.000 euro in più nel 2018 è lo stesso ma a fronte di circa 100.000 euro di spesa in realtà la differenza è a discapito dell' ente e non è un vantaggio.
Dottoressa scusi io ho dei dati al netto dell' aggio cioè al netto dell' aggio il 2015 rispetto al 2014 e 30.000 euro in più al netto dell' aggio sto parlando 15 rispetto al 2014 o il 2016 rispetto al 2014 comunque si fece il raffronto in quegli anni lì perché l' interrogazione allora.
La il 2015 io avevo accettato ha competenza sono 236.000 euro.
Ora vedo il 2016 si il 2016 si può darsi perché ci sono 370.000 euro di accertato o meno l' aggio.
No.
Eh ma è stato un anno eccezionale perché in realtà.
Poi 308 del 2017 298 nel 2018.
È stato l' unico anno in cui è più alto ora io do un' occhiata anche al 2014 ma lo faccio in diretta la 2 e 37 nel 2014.
Sposta tutto lì saltando il calo delle tariffe altrimenti non si spiegherebbe come mai il 2016 è stato un anno eccezionale dopo son calate le tariffe di ritorno al ragionamento del Sindaco a cui a tariffe invariate e.
Incassava di più.
Giusto.
Non so come non ho capito quando c'è stato esattamente il cambio delle tariffe.
Io credo che sia proprio a cavallo del 16 17 se il dato più alto è il 16 probabilmente è stato proprio nel 17 il calo delle tariffe.
Dunque si può verificare insomma va be' comunque insomma in ogni caso io volevo dire questo fino a ora mi sa che è andato via il progetto lo devono fare gli uffici e tanto a dare un indirizzo prima di avere i dati alla mano.
Non so se mi spiego dal momento che il progetto non ci costa niente non è prima il caso di attendere un progetto con un piano finanziario e poi decidere cosa fare questo senza propendere per l' uno o l' altra soluzione.
Sulla gestione dei servizi pubblici che sia una gestione diretta o esterna comunque decide il Consiglio quindi l' atto anche l' atto di indirizzo per poter perché la Giunta possa fare un progetto è del Consiglio comunale se nel testo unico poi noi abbiamo fatto già le nostre valutazioni da un punto di vista tecnico e sicuramente.
Considerando i dati degli ultimi anni.
La differenza sarebbe a favore del Comune sicuramente cioè se dobbiamo pagare 95.000 euro di agio e avere anche una ditta che ci crea a chi ci dice che non è.
Neanche conveniente quindi col rischio anche di farlo aumentare con 95.000 euro se ne pagano di.
Consiglieri indipendenti.
Però dottoressa quella in cui 95.000 euro è una frazione n un dato fisso cioè è comunque una percentuale quindi è una percentuale ma se noi consideriamo una media di circa 300.000 euro l' anno e la cifra è quella.
Ho capito però poi bisogna mettere in conto anche i costi immagino che sia stata fatta una valutazione cioè la famosa riparazione delle macchine più il rifacimento delle strisce e tutta roba che graverebbe su di noi in assenza della concessione o sbaglio o almeno che non si moduli diversamente il servizio.
Sì è anche vero che i 95.000 euro c'è compreso anche l' aggio della ditta Cenni nel senso di inutile dell' azienda.
C'è l' IVA che ci viene applicata.
Quindi in realtà il costo che c' ha una una bella fetta di costo che è diciamo che non compete non competerebbe all' ente se lo facesse da sé cioè non abbiamo da guadagnarci o da che non abbiamo da ricaricare per l' utile o non abbiamo da emettere l' IVA nel momento in cui facciamo la fattura per gli stessi non lo facciamo però ecco un' IVA al 22 per cento quello che è ora penso che sia il 22 sicuramente anche considerare l' utile d' azienda sono cose che si possono tenere in considerazione considerando di cifre perché.
È vero 2016 mi era sfuggito ho dato un' occhiata il 13 e possono passata al 18 e 19.
Ma effettivamente il 2016 è stato un anno eccezionale.
E mi sente ancora il Consigliere Mandarà non lo vedo sì sì.
È stato un anno cioè in realtà in realtà poi.
La la.
Entrata l' introito si è attestato intorno ai 300.000 euro qualche migliaio di euro più qualche migliaio di euro in meno.
Può fare si può fare tranquillamente la strisciata o se volete quella addirittura in diretta ditemi voi calcolate la percentuale di aggio indifferenza se volete ve li dico subito.
No no non importa che le invia eventualmente che devo che devo inviare sì che le invia.
Sarà sicuramente all' interno del saranno sicuramente dati all' interno del progetto e saremo che la Giunta farà insomma sicuramente se li volete in più prima del Consiglio io sì sì facciamo facciamo sì che se ci rimane prima del Consiglio.
C'è possibilità di grande di dargli un' occhiata prima della della diciamo della decisione che dovrà essere presa in Consiglio il rinvio gli introiti l' accertato del dei parcheggi dal 2013.
Al 2019 compresi.
Nel 2006 non è significa no no sta mercato ecco no no.
Avete bisogno anche degli agi pagati o fate il calcolo da sono lì da ben 30 per cento il 29 e qualcosa e vi rinvio.
Perfetto.
Bene ok.
Legandola a tutto share.
Sì buonanotte va bene buonanotte allora passiamo alle votazioni.
Grazie che mi segno.
Anche.
E quindi passiamo alla votazione la votazione e Commissione come si è detto solo la Commissione bilancio e su questo punto che abbiamo affrontato era quella cioè della gestione area sosta sosta a pagamento di indirizzo della Giunta eccetera quindi favorevoli.
O contrari o astenuti sì.
E Baldaccini.
Onorevole Bonini non c'è Papini onorevole.
Rose si è disconnesso se ha lasciato alle ore 20:45 e.
E vinci.
Non ti sento e cioè il microfono spento dell' accendo.
Vai.
Ora meno male.
D' accordo perché devo l' audio e lei è favorevole.
Bene.
Eh Petri favorevole Renieri favorevole.
Bene.
Conforti non c'è Franceschi e.
È uscito è uscito non c'è più Mandarà è uscito Melosi.
Favorevole.
E Romoli è uscita quindi 2 4 6 favorevoli 0 contrari 0 astenuti il parere della Commissione è favorevole a questo punto.
E chiudo la Commissione chiudiamo la Commissione quindi alle ore 21:0 5.
E non mi rimane che augurare a tutti buon Natale e buone feste feste ristrette ma sempre un augurio di di passarle eh.
In maniera gioiosa e felice per tutti quindi alla dottoressa Galigani alla dottoressa Canini.
E al Consigliere Pelosi e a quelli della maggioranza tanto ci risentiamo senz' altro per per gli auguri tra di noi quindi grazie a tutti e ci ritroviamo il 28 alle ore 19 per la chiusura di questa Commissione auguri riguardo al secondo quanto grazie.
Alcuni hanno paura.
Grazie e buonasera.
Ciao a tutti auguri di nuovo.