Allora fa l' appello.
Mattaccini.
Temi.
Io chi sono Manganelli.
Vinci.
Presente.
Petri non c'è.
Rainieri lo vedo.
Zanca.
Cerchi non c'è.
Immacolata.
Non c'è.
Mandarà lo vedo quindi presente.
Badate.
Damiano Elisa Romoli per il momento non la vedo.
Melosi lo vedo.
Sono credente.
Bene allora Assessore Curia ci spieghi il Cammino di San Jacopo in Toscana per avere apro la convenzione e il progetto per il comune di Pescia prego.
E grazie Presidente buonasera Consiglieri e vi ringrazio.
Perché siete presenti anche nel allo scadere appunto di questo all' inizio di queste vacanze però appunto è un tema importante che avevo già come dire anticipato e quindi è nostro è nostra intenzione appunto presentare al prossimo Consiglio il Cammino di San Jacopo in Toscana quindi l' approvazione dello schema di convenzione convenzione che vedrà la nostra città partecipare insieme ad altre 16.
Al cammino che si snoda per circa 110 chilometri partendo da Firenze e arrivando a Lucca e poi anche appunto il il progetto il tracciato di cui avete agli allegati è un percorso secondo me molto importante che.
Del quale ho parlato più volte ma con stasera possiamo possiamo dire appunto di vederne prossimamente appunto la realizzazione concreta i tempi sono abbastanza stretti perché con la praticamente con il 31 di dicembre scadrà la presentazione della domanda di partecipazione ad un bando di finanziamento regionale che dovrebbe essere dell' importo di circa 100 100.000 euro tra l' altro sono soldi che vengono vengono dati e che non non richiedono per contro una metà di partecipazione del del diciamo degli enti che partecipano a questo progetto.
Il Cammino di Santiago poi in Toscana è un itinerario che come appunto ho detto si sviluppa nell' arco di 100 10 chilometri e praticamente occupa il versante dal centro occidentale per cui permette diramandosi da da da Firenze di raggiungere poi le direttive della della della via Francigena che porteranno poi attraverso i vari percorsi anche a raggiungere addirittura il lo stesso Santiago di Compostela.
E questo questo percorso è un percorso che personalmente ho già fatto quindi il nostro tracciato è statino lo lo lo percorso e ed è circa di quasi 5 chilometri poco meno in percorsi che sono già come dire tracciati e appartengono non non è che noi dobbiamo aprire strade nuove o.
Nuovi tracciati quindi anche questo ci mette nella condizione nella fase poi di realizzazione definitiva e quindi quando sarà come dire ufficializzato a livello appunto regionale ed entrerà nel nel sarà appunto codificato e.
Non non ci dovrebbero essere.
Particolari spese se non quelle del mantenimento naturalmente del del sentiero peraltro voi sapete se avete guardato anche il tracciato che è nell' allegato il tracciato ripercorre tratti all' interno della città arrivando da da da Ozzano percorre la mulattiera che per metà è di competenza di Ozzano per metà circa nostra poi attraversa il centro cittadino attraverso il ponte del Duomo raggiunge la via della fiaba e poi.
Collodi e quindi poi si si.
Raggiunge.
L' est le ulteriori come si chiama scusate la smarca alta il oltre oltre Collodi si raggiunge San Gennaro e quindi poi si prosegue per per il percorso per arrivare a Lucca.
Nel corso di questi mesi e ci sono stati degli incontri.
Eh sì a Pistoia dove appunto si sono ci siamo incontrati con con i vari Comuni che erano che sono entrati a far parte molti hanno già portato il il documento.
Il documento della della convenzione già in approvazione e quindi credo che noi siamo uno degli ultimi Comuni a portarlo in approvazione e.
E ovunque è stato riconosciuto come un percorso di particolare interesse dal punto di vista appunto paesaggistico dal punto di vista culturale dal punto di vista del e quindi turistico è quello che secondo me rappresenta e che mi preme mettere in evidenza è il fatto che un percorso come questo ci mette nella condizione di dare uno una proposta adeguata ai ai tempi che stiamo vivendo perché naturalmente si propone come una un' attività.
Turistica.
Slot di turismo di turismo di prossimità e naturalmente ci sono le varie componenti e quella religiosa ma non solo l' aspetto turistico ambientale come come ho citato l' opportunità anche di fare esperienza lungo il percorso enogastronomiche e che come ricordavamo anche in altri momenti in cui ci siamo incontrati ci permette di essere in rete con con i territori limitrofi e questo secondo me è una grande opportunità perché il nostro territorio verrà proposto insieme agli altri e questo come come ripeto ricordavo anche in altre occasioni è assolutamente necessario ci permetterà appunto di far di essere presenti con il nostro territorio e non solo come ricordo riconosciuti come appunto cammino di San Jacopo in Toscana ma anche essere presenti in nel nel nelle varie.
Come dire.
Nei vari siti dove il nostro cammino verrà verrà proposto per cui io credo che sia un un' occasione da non perdere e che.
C c ci dà l' opportunità di far conoscere la nostra città e se vi ricordate e mi avvio a concludere lo scorso anno proprio a il clan la notte tra il primo e il 2 di febbraio quindi poco prima dell' insorgere della della della pandemia noi ospitavamo e il un gruppo nutrito di pellegrini provenienti da Lucca e guidati proprio dal dal vescovo Pellegrino e rimasero a dormire a Pescia parteciparono in cattedrale ad una messa proprio.
Per per accogliere quindi la messa del pellegrino organizzata e concelebrata da due vescovi e fu un' esperienza meravigliosa perché poi all' indomani si aggiunsero altri pellegrini che raggiunsero poi Pistoia è un momento particolare perché il Nas questo PAR questo cammino di Santiago Po nasce in quello che sarà poi si conclude il nostro Anton Anno Santo peraltro si prolunga ancora come sapete e inizia l' Anno Santo.
Jacquot Beo quindi una una possibilità e una vetrina che ci vedrà sicuramente anche partecipi e non solo in territorio toscano ma anche ricordati in in terra di Spagna quindi a come come soggetti coinvolti nel cammino ideale verso Santiago di Compostela.
Io avrei finito poi se avete delle domande specifiche non voglio appunto tediarvi più di tanto.
Bene.
Ottima iniziativa per il Comune di Brescia questo cammino di San Jacopo senz' altro grazie all' Assessore per la spiegazione fornita prego volevo solo aggiungere una cosa e mi scuso già io avevo previsto anche di fare prima appunto di portare il cammino in approvazione anche proprio un momento di condivisione con chi ha realizzato il il progetto e quindi con anche con l' architetto.
Che segue ed è stato diciamo l' ideatore di questo progetto ne do Ferrari perché vi assicuro che le suggestioni nel poter partecipare alla presentazione del percorso vi farebbero apprezzare ancora di più la qualità del progetto stesso grazie scusate.
Bene ci sono interventi.
Io ho Giancarlo.
No io volevo chiedere al all' assessore.
Come fa parte delle del cammino la anche la via della Fiamma no sì sì praticamente coincidono i due i due percorsi ora ultimamente avevo sovrappongono sì.
Sovrappongo e ho sentito dire che l' aveva presa in gestione poi qualche associazione ecco non vorrei aver capito male è così e siccome io l' ultima volta che l' ho fatta che non è diciamo troppo indietro nel tempo però neanche troppo vicino nella ricordo diciamo in condizioni abbastanza.
Diciamolo senza mezzi termini indecenti perché lì poi c'è un tratto dove ci passano le macchine quindi alla fine si crea quel si creano quei soldi la commis dove.
Ecco e sì si creano dei solchi dove poi ci ristagna l' acqua ci sono dei tratti che andrebbero un pochino più curati ecco volevo sapere a che punto era diciamo la il ripristino del del percorso te e poi e non ho capito male perché io insomma.
Poi avendo fatto anche un po' di spagnolo mi pare di aver capito che i sa Santiago e sa Jacopo sono alla fine la stessa figura diciamo San Giacomo e San Giacomo e se lì il Santo OK e poi niente è il primo scusa se ti interrompo è appunto il primo apostolo che appunto è stato ha subito il martirio San Giacomo.
Certo per il resto insomma l' iniziativa chiaramente se va a a garantire una maggiore promozione del territorio e.
È dal punto di vista turistico poi insomma di di fedeli che effettivamente percorrono tutto il percorso anche italiano credo non ce ne siano tantissimi però magari qualche qualcuno in particolare ci potrà anche essere secondo me interessante più dal punto di vista paesaggistico e arti in assoluto che dà non lo so per almeno per il nostro tratto e dico però chiaramente c'è magari chi lo percorre da Firenze ecco.
Possa rispondere prego prego Assessore allora è dunque eh sì avevi sentito bene perché è in atto e credo sia stata già firmata o è alla firma una convenzione vero è Alessandra che è vede collaborare l' Amministrazione di questo se ne è occupato l' assessore Bellandi con un gruppo sportivo l' associazione Pinocchio mi pare si chiami Pinocchio un gruppo di che si occupa di appunto di percorsi podistiche e quant' altro che assunse assumerà l' impegno proprio di mantenere pulito il il tracciato e quindi anche di fare rifare la cartellonistica per quanto afferisce a quella specifica attività sportiva cioè quindi.
Un percorso naturalistico eccetera e cosa altra sarà invece poi la cartellonistica di riferimento legata al percorso del Cammino di San Jacopo ovviamente eh sì tu hai ragione perché anche io adesso non ho letto tutta la delibera e naturalmente non non volevo rubare più di tanto il vostro tempo è chiaro che è fondamentale per un percorso del genere mantenere i tracciati puliti e accessibili questo è naturalmente il il punto di partenza per fare appunto apprezzare quanto questo percorso sia bello e quanto questo percorso possa offrire perché nella fattispecie percorre proprio anche scendendo verso colloqui di proprio percorre le mura del del Castello quindi passa sotto all' Arco quindi tutto il tracciato acciottolato deve essere tenuto e mantenuto pulito e questa è una sua conditio sine qua non nella fattispecie io sto lavorando anche con un con il.
Il Rione Santa Maria e avevo chiesto dopo la possibilità anche di avere una collaborazione da parte loro per poter mantenere pulito il tracciato invece della mulattiera che inizia praticamente a uscendo dalla Porta Fiorentina girando verso la sinistra e salendo su verso Uzzano è fondamentale per questo tipo di.
Progetto che si mantengono i tracciati puliti ma questo è anche come dire una una spinta assolutamente necessaria per tutti quanti noi Amministrazione eccetera perché questo avvenga e perché il te il il nostro territorio anche da questo punto di vista venga tutelato.
Ci sono altri interventi.
Una cosa prego.
2 bis.
E allora tra l' altro io a Pistoia è già operativa fra virgolette la segnaletica perché lì all' angolo del palazzo e piazza Duomo nel palazzo del tribunale c'è la la pietra condiziona come definirla il cippo il circo il cippo numero che addirittura è arrivato da Santiago l' anno scorso è stato collocato ah sì.
Infatti quella segnaletica non l' avevo è quella la i temi no no prego prego stava dicendo qualcosa no no no no.
Ti volevo dire una cosa volevo fare una piccola precisazione siccome hai parlato di Arco per quanto riguarda il Castello.
Se si paga si fa riferimento all' apertura nelle mura accanto alla Rocca.
No no no no no sono sotto ah sì no perché quella lì in cima invece sotto la torre non è un arco ma è una apertura e Cincia un' apertura povero.
Paolo Cecconi che si è occupato della questione.
Ecco non è un arco quello e non è non è quello no no ma io non mi riferivo a quello non mi riferivo a quello parlavo lungo il percorso poi naturalmente voi sapete che esistono i tracciati e poi lo dico per esperienza perché mi sono fatta tutto il cammino di Santiago a piedi dal dal dalle praticamente dai Pirenei vieni da San Ciampi e dei POR fino a a Santiago e quindi naturalmente ci sono i tracciati quelli ufficiali però poi nascono a latere nel corso del tempo anche delle varianti perché più spesso poi accade che si recupera una chiesa si recupera una una struttura e quant' altro e allora c'è l' opportunità appunto di arricchire e proporre varianti ora nel nostro caso siamo appena all' inizio quindi non come dire non non non ci sono però è chiaro si può immaginare di passare a tre anche con Lodi la si può toccare in modo diverso.
Bene.
Se nessun altro che deve intervenire.
Siamo al posto così.
Bene allora diciamo questa Commissione richiederà sicuramente una votazione.
Io ringrazio l' Assessore Goya per l' esauriente spiegazione di questo cammino di San Jacopo che sicuramente farà bene alla città sicuramente farà bene alla città bene allora passo alla votazione se è tutto a posto se non ci sono altri interventi bene allora si passa alla votazione Massimo Baldaccini.
Onorevole bene.
Lorenzo Pavolini.
Leo Zaira Vinci.
Favorevole.
Ranieri favorevole.
Mandato.
Vede.
No.
Non ho capito.
Giancarlo.
Ritengo astenuto.
Melosi.
Astenuto bene.
Allora il risultato della votazione sono 4 favorevoli e 2 astenuti.
A questo punto se non c'è altro da dire io sceglierei la Commissione.
No.
No sì.
Ah sì ma se ti sei contatto.
Che ho fatto anche a me manca un.
Sono 5 favorevoli.
Sì sì va bene ma ti sei contato.
Esame imputato.
No io non mi ero consultato quindi per forza non ero non ero presente e.
Va bene allora a questo punto si può terminare la registrazione Michele se sei d' ascolto scioglie questa Commissione facendo gli auguri a tutti i convocati.