Allora inizio della seduta ore 19:30 precise.
Procediamo con l' appello Massimo Baldaccini.
Non c'è va bene.
Grazie.
Io ci sono.
Stefano Manganelli buonasera buonasera.
Deve manganelli non c'è.
Zaira Vinci.
Niente.
Massimo.
Paolo Petri.
Che petrino c'è.
Ranieri.
Gente.
Franceschi.
La gente presente bene bravo.
Immacolata Lanza.
Non c'è.
Giancarlo Mandarà.
Giancarlo ci sei.
Momentaneamente è assente.
Elisa Romoli.
Con che.
Sì.
Melosi Cianca e me Giacomo ci sono ci sono e né io né lei.
Perfetto allora si può cominciare praticamente.
Allora c'è da dare all' approvazione del regolamento e carta dei servizi dei musei cittadini.
Passo la parola al Vice Sindaco che ci illustrerà questa carta dei servizi.
Buonasera sperando che la connessione re regga perché già a due volte ho visto che.
Ha avuto dei problemi dunque.
I documenti e gli atti che presentiamo questa sera sono.
Strettamente connessi con quello che è l' operato del de dell' Ufficio Cultura che è appunto è insieme alla sottoscritta ha redatto.
Il piano strategico della cultura e come vi rappresentai anche all' epoca durante la prima del del del del piano strategico della cultura erano inseriti anche i regolamenti faccio presente che i musei di Pescia non erano mai stati tutti dotati di regolamento né di carta dei servizi e questo nel tempo ha impedito a che si potesse adire anche a finanziamenti re vuoi regionali vuoi nazionali vuoi anche europei perché secondo poi quello che è appunto il testo unico delle che che riguarda appunto il regolamento della materia di beni e istituzioni attività culturali è assolutamente necessario che un museo che voglia essere inserito nella rete dei musei regionali e quindi poi anche nazionali debba essere debba possedere un regolamento e una carta dei servizi nella fattispecie nel percorso che abbiamo attivato fin da subito e da più di un anno noi sediamo anche al tavolo della Piano della che sta redige il Piano.
Del Piano strategico della cultura della provincia di Pistoia dove collaboriamo da tempo e quindi insieme al al ai Comuni che siedono a questo tavolo siamo appunto.
Realizzando anche un sistema museale pistoiese tutto questo significa che se il nostro il nostro Comune vuole partecipare al Pian al al a creare un sistema di musei pistoiesi che potranno.
A dire poi al a essere riconosciuti all' interno de della rete dei musei regionali e quindi nazionali debba appunto avere un un debba debba avere scusate.
Dall' avere i suoi regolamenti e la Carta dei servizi quindi questi questi questi atti sono assolutamente dovuti per permettere a Pescia di poter.
Non avere l' opportunità appunto di partecipare anche al sistema dei musei pistoiesi ma è ancora di più il noi abbiamo fatto nel corso del del del del del dato ormai del periodo ormai trascorso abbiamo anche nominato un comitato scientifico.
Che supporti appunto il lavoro del dell' amministrazione e attraverso appunto le le figure che che collaborano con noi poter dare finalmente alla alla nostra città quella quelle opportunità che.
Ultimamente non.
Come dire non erano non erano non avevamo il regolamento dei musei aggiungo che per esempio fin da subito quando ci insediammo io mi sentite mi sentite mi sentite mi sentite al ah no perché era.
All' epoca quando ho iniziò questo.
Se posso come come.
Assessore alla Cultura.
E mi mi preoccupai subito di sapere quella che era la nostra situazione a livello regionale e scoprì che i nostri musei non erano non erano riconosciuti a livello regionale e questo naturalmente ci ha impedito di fare percorsi che erano assolutamente che sono necessari per per appunto per dare vera vita ai nostri musei quindi.
In con questi con questi documenti che noi presentiamo oggi e quindi il Regolamento come pure la carta dei servizi permettiamo.
E di iniziare attività in collaborazione con la provincia la Regione e via via per poter appunto arricchire le opportunità culturali del nostro territorio se volete io vi do lettura dei dei documenti perché sono tantissimi e.
I punti importanti ma vero è che noi lo abbiamo redatto anche collaborando strettamente con anche con il tavolo.
Pugliano decisamente più.
Poi mi senti.
Esperita.
Porzio il maligno e l' ha rapita da.
Se sei.
Modesto nel frattempo ha visto sono arrivato sì bene.
Ma lo spazio è rimasto molto un problema di bocca Presidente vai tranquillo grazie.
Ora come si fa.
Scusate.
Mi vedete adesso sì vieni avanti vai vieni ora ti si sente e si vede mi dovete scusare ma è sparito tutto non so come mai.
Allora dove eravamo rimasti ricorrervi.
Che aveva i documenti parecchi documenti da poter far leggere ah ecco no io avevo sottolineato e naturalmente.
E l come dire sintetizzare un regolamento non è non è non è cosa facile nel senso che io più che altro ho motivato il perché ci dotiamo di questi regolamenti e della Carta dei Servizi che poi appunto ci permetteranno una volta appunto.
Approvati di.
Successivamente anche approvare la convenzione che ci permette di entrare nel museo nel nella rete dei musei pistoiesi per cui io magari lascio la parola anche ai Consiglieri se vogliono rappresentare e chiedere qualcosa nello specifico perché se no si è come dire sono.
Sono talmente tanti i punti che.
Rischierei magari di dimenticarne qualcuno o se ne avete dato lettura vi posso chiarire appunto le le questioni è sicuramente un una per noi un un fatto innovativo e importantissimo.
Che che è dovuto è un atto dovuto a proprio perché in questo modo noi possiamo metterci al pari degli altri musei della provincia e non solo e questo ci permette di avere tante opportunità come avete visto anche.
Cavallo.
Sì che ci vedono collaborare anche con musei importantissimi.
Quindi io lascio ai colleghi Consiglieri di voler eventualmente entrare nel merito.
Bene ci sono domande io prego Giancarlo T allora io volevo sapere perché lo scopro stasera ma probabilmente per diciamo disattenzione mia e.
La Guia parlava di comitato scientifico nominato dalla Giunta.
E volevo sapere quando è stato nominato chi l' ha nominato e che anche se la risposta insomma l' Irlanda immagino e soprattutto se già è previsto il compenso come prevede il regolamento ora magari sono due organi diciamo istituzionali diversi il comitato scientifico e quello che viene menzionato nel regolamento che si chiama ora appena lo trovo ve lo dico se no si chiama Comitato scientifico probabilmente non è lo stesso realmente no no no sì poi avanti questa discussione ci si va be'.
Se poi risposta per diciamo domanda risposta oppure così ti do subito indicazioni questa va bene questa allora riferì intanto il il Comitato scientifico è stato istituito già nel l' anno scorso il infatti il 14 gennaio del del 2020 perché.
Ed è composto da quattro soggetti il presidente è il professor Pellegrini poi ci sono c'è la la dottoressa l' architetto Massi e ci sono due professori universitari ex docenti che garantiscono diciamo la.
Sono coloro che collaboreranno anche per per dettare anche le le linee vagliare quelle che saranno anche le operazioni che si svolgeranno.
Diciamo nella programmazione delle attività del museo è dunque è previsto una un compenso una tantum.
Ma diciamo simbolico mentre addirittura il Presidente del Prophet il professor Pellegrini ha detto che lui non vuole non vuole nessun riconoscimento economico nel nel nel regolamento però poi sì si trova un referente scientifico che sarà quello che diciamo è il il nome alternativo a direttore dei musei che avrà una un ruolo di diciamo è importante e diciamo sono elencate le sue funzioni che naturalmente collaborerà con il Comitato Scientifico di concerto con l' amministrazione e in quella e quando verrà naturalmente verrà fatta una solo una un una.
Come si dice rimanga adesso il termine.
Oddio scusate ho un attimo di vuoto di memoria a.
Un bando verrà verrà preparato un bando e che naturalmente verrà poi bando pubblico per poter poi appunto trovare.
Il referente scientifico che l' amministrazione vorrà scegliere.
Okay allora io vorrei ulteriori chiarimenti su questo poi si prosegue sulle altre cose allora se il nome del Presidente se mi puoi dire anche il nome cioè il nome completo ecco perché io lo scopro stasera comunque se se la delibera è 14 la vado a sommare.
No no no no no il il nome del Presidente del Comitato scientifico sì o è il professor store Emanuele Pellegrini okay Emanuele Pellegrini okay.
Official Emanuele Pellegrini è ufficiale ok con noi già da da da da un anno e sì okay e lui insegna è un docente della Iea MT di Lucca.
Ok va bene ok eh dimmi.
No chiedevo poi di che ti lascio finire buia e alla luce del fatto che questo organo diciamo istituzionale di raccordo con l' istituzione.
È previsto nel regolamento ci sarà comunque da rifare delle nomine suppongo primo punto secondo colorato.
Il fatto che si individui il responsabile scientifico con un bando nel regolamento non c'è scritto quindi magari ci andrebbe scritto perché mi sembra che non si faccia.
Cioè si fa riferimento a.
Cercando l' articolo 7 di.
Ecco il responsabile scientifico si era andata avanti.
E dice ha individuato da una Commissione nominata dalla Giunta composta da tre esperti nei settori dell' energia e però qui no comunque e comunque verrà fatta cioè dovrà essere comunque pubblicato una un un bando capito e poi successivamente perché naturalmente tu non è che poi come dire scelgo e quindi come reperire i nominativi che poi verranno verranno eventualmente selezionati sotto una forma naturalmente ma deve essere una una.
Dell' evidenza pubblica chiaramente no questo è ok e poi c'è stato cioè la la cosa su che appunto ci ha.
Ci ha fatto scegliere questo questo termine responsabile scientifico perché comunque è una figura che ha funzioni cioè deve essere strettamente e in collaborazione con con la l' amministrazione e essere di per sé anche come dire figura che naturalmente collabora col Comitato Scientifico.
Chiarissimo grazie o continuo io oppure sì Presidente vuol fare un po' di giro.
Tanto io non lo so ma ci sono ancora domande da fare.
Io ce n' ho 2 ancora.
Bene allora continua continua pure le tesi a caldo allora allora continuo io grazie modesto presidente modesto.
Allora io vorrei un chiarimento invece su un altro aspetto sempre il regolamento per quanto riguarda il biglietto diciamo se e in che diciamo forma verrà previsto il biglietto di ingresso e il rapporto col bookshop e che di questo ne avevamo parlato prima proprio con aree grazie anche con te però ecco questo aspetto se tu ce lo potessi chiarire qual è l' indirizzo dell' Amministrazione cioè se si vuole esternalizzare e poi ti faccio anche l' altra così diciamo completo poi se mi viene in mente qualcos' altro io le chiedo dopo particolare io non ritengo che ci sia un errore probabilmente va corretto però poi bisognerà dare indicazioni anche agli uffici per il bilancio perché nella delibera si prevede che verrà stanziato mille euro per la partecipazione alla convenzione all' allegato alla convenzione sia dei musei del diciamo del sistema museale pistoiese ecco però nella convenzione c'è scritto che il contributo è mille euro a museo siccome noi abbiamo due musei i contributi dovrebbe essere 2000 non mille.
No no no no no mille mille e mille però allora si va a vedere la convenzione poi ti dico ti si dice si dice nel concreto però eh sì no perché poi ne ha più d' uno e contribuisce con più di mille euro noi abbiamo un' intestazione Comune di Pescia dice con sede ente titolare del sto parlando dell' allegato 3 in Cina.
Si sente titolare del Museo Civico con sede in Pescia piazza Santo Stefano e della Gipsoteca Libero Andreotti con sede in Pescia Piazza del Palazzo che interviene in forza di Libera poi dopo quando si va a parlare di quanto riguarda più avanti del ora te lo trovo e aspetta un attimo.
Si dice che andrà parlando della convenzione giusta della convenzione l' allegato Trezzi a un certo punto si dice che noi contribuiamo cioè noi tutti contribuiscono per quanto riguarda ecco l' articolo 10 al fine di far fronte alle spese di gestione delle attività necessarie al raggiungimento degli scopi la realizzazione di programmi del sistema è stabilito che ciascun ente aderente contribuisca per tutta la durata della convenzione con una quota annuale da conferirsi al soggetto capofila fissata in almeno euro mille per ogni museo appartenente quindi questo magari.
Forse in maniera più chiara chiederò un chiarimento però io mi ricordo e avevamo detto che le diciamo la partecipazione del nostro di Pescia era di mille euro comunque nel Polo è un polo museale un ruolo capitale intesi come unico polo sì ok sì sì sì io ricordo che fosse questa la cosa comunque hai fatto bene e di qui al a giovedì chiederò lumi e per non dare per non dare informazioni non non corrette.
Bene il discorso di prima bookshop e ticket ecco ti rispondo bookshop allora il la questione e stiamo lavorando e abbiamo già iniziato a dialogare in questo senso con la con la Diocesi con anche con i musei privati perché l' idea era quella di creare una card che che contenesse e.
Tutti quanti i musei del territorio e naturalmente non è una cosa così semplice da realizzare bisogna adesso una volta che abbiamo il regolamento ci attiviamo anche su questo percorso per quanto riguarda il bookshop anche quello è già in stiamo stiamo trattando e lavorando in questo senso e con gli uffici stiamo naturalmente stiamo valutando perché il bookshop tu sai non lo possiamo tenere noi nel senso essere noi a gestirlo ma ci dovrà essere naturalmente la possibilità di poterlo.
Affidare a una cooperativa laddove appunto quando potremo finalmente anche riaprire il i musei realmente ma c' era già nella convenzione con la cooperativa che collabora sul palagio di realizzare il il bookshop.
Quindi sarà una cosa che mi sentite sì sì.
Perché ho visto che sarà bloccato tutto.
Quindi questo è un passo è un passo immediato che che quindi è un' organizzazione del della della struttura bookshop che andremo a realizzare però scusa se ti interrompo e ti ringrazio insomma ma il lì gli incassi diciamo i ricavi del bookshop vanno a chi lo gestisce non è che contribuisce alle spese di mantenimento e di gestione del museo ah senti no perché no no no dunque secondo me c'è quello va va regolamentato perché nella fattispecie e vorremmo che diciamo li introiti che quindi va garantito con gli introiti del del del biglietto del biglietto comunica cumulativo eccetera.
Secondo poi le.
Proporzioni di chi partecipa secondo numeri e calcoli che non sono in grado di fare adesso però venissero poi.
Ai re come dire reinvestiti in qualche modo nella nella struttura capito in azioni o che perché altrimenti non avrebbe senso mettere anche un biglietto no se non se non si creano dei non ci sono dei servizi aggiuntivi se non ci sono quindi su questa cosa qui è materia che se poi faremo commissioni diciamo ad hoc insieme per per parlarne perché è una cosa da condividere ecco.
Volete avete altri chiarimenti le domandavo poi ho finito almeno per quanto mi riguarda lo chiedevo perché essendo uno di quei servizi come si dice a domanda individuale evidentemente l' ente che dovrà mettere il suo ecco suppongo no anche nelle spese di gestione compreso il personale che se non ho capito male dalla lettura lo stesso personale magari naturalmente andrà valutato in questi sensi cioè questa è una materia secondo me molto delicata e le scelte che faremo da ora in poi come dire che secondo me segneranno proprio anche un' organizzazione e diversa anche per quello che riguarda tutto ciò che afferisce alla cultura io credo che e nessuno me lo può misconoscere che è giusto.
Come dire fare cultura e renderla disponibile a tutti quindi a costi limitati però certe strutture hanno noi non possiamo come dire immaginare che sempre tutto debba essere dato gratuitamente perché.
Naturalmente ecco è il costi di gestione sono tali per cui un minimo poi mi mi aiuterà anche in questo può supportare la dottoressa Galliani ma un minimo dovremo anche.
Cercare di garantirlo perché non non si può solamente spendere e investire non trovare formule per recuperare risorse che poi debbono essere nuovamente reinvestite ecco.
No ma su cui ci sono tante formule che certo io su questo sono d' accordo le formule sono tante però girando l' Italia si vedono io l' ultimo qualche anno fa mi ricordo di essere stato in Calabria al Museo del Cedro a Cetraro ecco che appunto nella corsa dei cedri e lì il biglietto d' ingresso non si pagava e c' era tanta di personale e c' era anche il bookshop effettivamente e vendeva anche non solo prodotti diciamo e.
Se non alimentari del territorio ma anche proprio guide cartoline e quant' altro e quindi mi chiedevo.
E io sono d' accordo guarda che sì le possiamo come dire percorrere più strade naturalmente dovremmo trovare quella che è più più consona al nostro ai nostri servizi immaginando anche non dico che adesso con tutto quelle che sono le opportunità per esempio di progetti PCT o con le scuole oppure anche tutte quelle che sono le opportunità di rapportarsi anche per con borse di studio con l' Università che ci vedono in convenzione di trovare delle formule dove noi possiamo avere anche.
È come dire del personale che supporta la gestione a costi.
Limitatissimi e quindi sono tutte opzioni che che valutiamo capito no ma quello è il servizio civile l' ausilio delle scuole cioè quello l' ho visto insomma son cose che sicuramente sono d' ausilio.
Di supporto al personale no fondamentale perché poi creano i cittadini consapevoli come tu sai no quindi.
Ci sono altre domande.
Beh se non ci sono altre domande allora possiamo passare all' approvazione di questo regolamento tramite votazione.
Possiamo procedere oppure.
Passiamo alla votazione allora.
A questo punto se non ci sono più domande si passa alla votazione direttamente.
Bene allora comincio.
Massimo Baldaccini.
Favorevole.
Lorenzo Papini.
Favorevole.
Modesto Rosi è favorevole.
Zaira Vinci favorevole.
Paolo Petri.
Petri.
Favorevole.
Rinieri.
Favorevole.
Mandarà.
Astenuto va bene.
Melosi astenuto Bene allora votanti 9 Consiglieri.
Di cui 3 6 scusa modesto ma Oliviero.
Oliviero Francesco manca nel Paese.
Anzi lo vedo io però non sono mai utilizzato.
O lui o lei.
Oliviero non c'è.
Bene allora c'è ma c'è.
No ma non è questo qua su questo non credo che sia lui.
Sì sì è lui Oliviero.
E che cosa.
Possono procedere lo stesso.
Eh.
Lo chiami.
Oliviero.
No vedo che la Segreteria è giunta a conclusioni.
E proprie conclusioni bene a questo punto non solo la Segreteria non so se riteniamo 9 votanti 6 favorevoli 2 astenuti e un non si è presentato.
Ah quindi 8 votanti 8 votanti modesto 8 2 3 4 5 6.
Sì 8 votanti 8 votanti perché io lo considero anche Oliviero va bene allora 8 votanti 6 favorevoli 2 astenuti e 1 sempre esentato.
Modesto se posso fare una domanda che mi è venuta in mente al buio al volo e dimmi anche se si è già votato insomma l' argomento è quello per quanto riguarda il biglietto d' ingresso sì abbiamo abbiamo capito che per tenere certi equilibri economici dovrà essere a pagamento necessariamente e.
E fermo restando che dovrà essere approfondito l' argomento e tutto ma sia già idea di quanto potrebbe essere questo biglietto questa card che avete già ipotizzato de decise sempre presto.
No ascolta guardi è veramente prematuro perché naturalmente poi dovremo valutare anche tutto il discorso legato a soprattutto alle per me è fondamentale delle scuole eccetera quindi ci sarà tutto quel capitolo lì che naturalmente dovrà essere valutato in un modo piuttosto che quindi ancora ti direi cose non non non non certe quindi mi riservo di poi di fare una Commissione con voi e illustrarvi le cose nel dettaglio al momento in cui ho documentazione pertinente.
Leggevo commento i commenti della Segreteria grazie della risposta.
Ah prego vi devo per rilievo per quello non per la risposta sì sì no no.
No.
Quindi.
Bene allora che si fa si può chiudere.
Se non ci sono altre sì.
Patteggia Como una verifica ha chiesto la parola prima per caso.
No no no no no mi sembrava prima dell' intervento del Mandarà e mi sono rinvenuto ora mi sembrava dovessimo Salamone deluso buonanotte Bona.
Bene allora vi saluto anch' io buona serata a tutti.