Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CONSIGLIO COM. DEL 04-02-2021
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti i miei che offrono tutti e tenete accesso al fai da te.
E anche perché ce le siamo date quindi e microfoni microfoni spenti Segretario può procedere per l' appello grazie.
Grazie buonasera a tutti.
Massimo Baldaccini buonasera Segretario presente.
Okay.
Teniamo poi presente.
No Enzo Papini.
Deserte.
Metri.
Presente presente Alberto Eni è presente.
Presente.
Lo Destro sì.
Appunto.
Si vedono solo il premier.
Come si mettono.
Lo farò io.
Scusate scusate parlo col microfono che mi sento tutti qui e Stefano Manganelli.
Non ha l' audio.
Ho detto presente.
Ecco perché si sente adesso ne sentiremo lontanissimo.
Ceschi.
Adriano Vannucci.
Eh.
Zaia Vinci.
Esente.
Francesco Conforti sente Oliviero Franceschi ziende.
Ma con l' Atalanta assente Giancarlo Mandarà.
Presente.
Giacomo Melosi.
Presente.
Elisa Romoli.
Assente.
Presidente l' esito dell' appello nominale è il seguente.
Presenti 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 assenti 1 2 3 4 5 sussiste il numero legale.
Grazie la seduta è valida quindi 11 presenti allora Rosi e Bonini i colleghi Rossi e Bonini sono giustificati come pure i colleghi Conforti e Lanza la collega Romoli mi ha fatto mi ha ci ha fatto un messaggio dicendo che ritarderà.
Allora nomino gli scrutatori.
E confermiamo Baldaccini Vinci e Melosi Baldaccini vince Melosi e per quanto riguarda.
Prima che me lo dimentichi è ma poi lo ridirò alla fine ora si passa subito all' ordine del giorno ma domani alla conferenza dei capigruppo visto che ci siete tutti tranne che la Immacolata oppure che Francesco Conforti sarà presente con noi anche il.
La l' Assessore Annalena agli ori che ci dirà brevemente il percorso semplice.
Rapido perché dovremo fare tutti per.
Imparare a fare la votazione segreta a distanza ecco quindi parleremo delle de dei tutto ciò che ci sarà da parlare ma.
Annalena ma ha promesso che alle sei e mezzo si collegherà per cui.
È opportuno sarà opportuno che i capigruppi ci siano perché ci darà alcune indicazioni semplici tra l' altro ma che dovremo seguire per.
Riuscire poi a semplificare a semplificare le cose il 25 quando dovremo nominare il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti con votazione segreta il primo punto all' ordine del giorno è.
Lo so ma lo leggo lettura e approvazione.
Dei verbali delle precedenti sedute consiliari.
Allora.
Deliberazione 121 del 28 dicembre 2020 lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari.
Sempre del 28 dicembre Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
Ancora del 28 dicembre.
Interrogazioni.
Sempre del di del 28 dicembre Presa d' atto del Piano Economico Finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti per l' anno 2020.
Ancora del 28 dicembre razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi dell' articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 28 dicembre 2020 Cammino di San Jacopo in Toscana Approvazione schema di convenzione e progetto definitivo del tracciato nel comune di Pescia.
12 gennaio deliberazione numero 1.
Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
14 gennaio.
Deliberazione numero 2 mozione presentata dal consigliere comunale Giacomo Melosi in data 20 novembre 2020 installazione dei cartelloni a favore del gioco libero dei bambini deliberazione numero 3 sempre del 14 gennaio mozione presentata dal Consigliere comunale.
Giacomo Melosi in data primo dicembre 2020 Interventi urgenti sul ddl numero 2005 atto Senato in discussione presso la seconda Commissione del Senato della Repubblica ed avente ad oggetto misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso sul genere sull' orientamento sessuale e sull' identità di genere e sulla disabilità deliberazione numero 4 ancora del 14 gennaio code mandato ai liquidatori di dar corso alla procedura di alienazione del complesso immobiliare.
Ora 14 gennaio.
Deliberazione numero 5 Gestione aree di sosta a pagamento indirizzo alla Giunta ex articolo 42 comma 2 lettera e del TUEL 2 6 7 2000.
Segretario metto ai voti chi è favorevole.
Chi è contrario e chi si astiene prego.
Benissimo Presidente.
Con l' appello nominale.
Incorriamo noi.
Favorevole.
Massimo Pasotti.
Favorevole.
Oddio non offendo.
Lorenzo Papini.
Favorevole.
Paolo Pepe.
Paolo.
Favorevole.
Alberto Danieli è favorevole.
Ma chi vota per me.
Favorevole.
Scusate ma adesso non mi offendo.
Stefano Manganelli.
Stefano Cantarelli.
Favorevoli.
Aprigliano Vannucci onorevole.
Degli amici amorevole.
Francesco Conforti assente Immacolata Lanza assente Oliviero Franceschi.
Astenuto.
Olivo Rosario assente.
Giancarlo Mandarà.
Astenuto anch' io.
Ricevitore.
Giacomo Melosi.
Purtroppo no.
Si sente.
Eh eh si dice.
Ah ok astenuto eh perché non ho mandato via la sbarra da dal simbolo del microfono pensavo non so attivarsi comunque astenuto.
Occorrono solo nominale e la seguente favorevoli 1 2 3 4 5 6 7 8.
Contrari 0 astenuti 3 no no ho sbagliato qualcosa scusate no no no va bene va bene così sì.
8 0 3.
Proprio perché siamo in undici o poi grazie.
2 8 6 9 0 4 1.
E allora con voti 8 favorevoli e 3 astenuti.
Del punto numero 1 è approvato.
Punto numero 2 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale e io darei la parola all' Assessore e Guia Guidi Vice Vice Sindaco facente funzioni per le sue comunicazioni nel frattempo.
Avete visto che è entrato a far parte dei lavori del Consiglio modesto Rosi Segretario annotato.
È presente anche modesto Rosi prego buia.
Buonasera Presidente buonasera Consiglieri allora.
E mi è dovuto da parte.
Della sottoscritta comunicarvi una decisione che ho assunto nei giorni scorsi ossia ho firmato un decreto che ridistribuisce alcune deleghe stante appunto la situazione che che che mi vede come sindaco facente funzioni e allora o abbiamo de ho deciso in data zero.
Il 2 febbraio di affidare al.
All' assessore Fabio Bellandi.
Fermo restando le competenze che già aveva ricevuto col decreto sindacale del luglio 2018 di aggiungere la la delega per la Protezione civile.
Mentre per quanto riguarda l' Assessore Aldo Morelli.
Oltre alle competenze già assegnate sono state affidate a lui il bilancio e la programmazione la programmazione economica e finanziaria nonché l' agricoltura e il progetto speciale del Mefite rimangono alla sottoscritta e le deleghe che già avevo compreso e la.
Polizia municipale e quindi la sicurezza nonché la sanità.
Questo è quanto volevo rappresentarvi grazie.
Allora naturalmente ci sono comunicazioni anche da parte dei Consiglieri e ha chiesto di intervenire Giancarlo Mandarà collega Giancarlo Mandarà prego prego Giancarlo sì grazie Presidente buonasera a tutti allora per quanto riguarda la comunicazione del Vice Sindaco facente funzione e.
Ne prendiamo atto l' avevamo già letto una diciamo delle sul protocollo quindi sul sull' albo pretorio ecco l' unica cosa che mi sembra di un pochino di di di di sottolineare il fatto che ci sia un Assessore che chiaramente deleghe devono essere ridistribuite tra coloro che sono rimasti in carica e quindi evidentemente le competenze.
Di idee che si andranno a sommare a quelli che già c' erano che un Assessore diciamo particolarmente di peso perché assomma deleghe importantissime diciamo e dall' altissimo profilo politico importanti per una città e in particolare mi riferisco alla delega sul bilancio oltre che all' urbanistica e lavori pubblici e poi anche altri insieme a quella relativa al progetto Pinocchio mi sembra che anche quella assommi all' assessore Morelli facciamo il nome.
Quindi insomma li vorremmo augurare un buon lavoro così come a tutti voi e a lei Vice Sindaco facente funzioni avrebbe già fatto direttamente quella prima volta appunto che ha assunto questa sua funzione diciamo un pochino insolita per questa amministrazione ecco e l' augurio è di buon lavoro a tutti chiaramente da parte nostra diciamo che non mancheranno le critiche laddove ce ne sarà bisogno e le mani che se laddove occorresse.
Vediamo ora col bilancio preventivo che cosa diciamo ci aspetta.
La portata principale poi vorrei segnalare altri due cose velocissimamente Presidente in particolare per quanto riguarda ancora questa nostra forma di protesta pacifica chiamiamola così e io lo definirei esercizio di democrazia e tra l' altro leggendo il Regolamento attentamente mi sono accorto che questa nostra.
Anziché questa vostra perché mi riferisco in particolare a chi ha casa e.
Decisione di svolgere il Consiglio non in sala consiliare sia in palese violazione dell' articolo 31 commi 1 e 2 del regolamento che prescrive appunto che si debba praticamente svolgere in sala consiliare solo laddove ci fossero particolari necessità anche politiche e sociali di svolgerle in altri luoghi questa necessità non c'è e allora mi domando e le domando fermo restando che la decisione diciamo è stata un po' discussa dibattuta ma mai condivisa perché non è mai stata condivisa le domando Presidente al vicesindaco facente funzione ma per quale motivo nella normativa nazionale si vietano le riunioni della Pubblica Amministrazione in presenza e si impone che siano fatte a distanza da remoto e in questo Comune si continuano a fare riunioni della Pubblica Amministrazione in presenza e invece il Consiglio comunale che si può benissimo tenere nella sala consiliare perché nessuna legge lo vieta lo dobbiamo fare da casa e su questo vorrei una risposta l' ulteriore risposta che vorrei fare è questa segnalo la quarta volta che glielo dico è la convocazione della famosa conferenza capigruppo sulla questione parcheggi dico che è la quarta volta perché due gliel' ho detto al Consiglio la terza in Conferenza Capigruppo e la quarta stasera ecco diciamo non vorremmo che cambiati i suonatori la musica fosse la stessa quindi per cortesia risposte chiare e precise su questi due ultimi punti.
Prego prego prego vicesindaco prego voi ah io.
Intanto ringrazio il Consigliere Mandarà per gli auguri fatti a agli Assessori e ribadisco anche all' epoca alla sottoscritta e in effetti sono situazioni che certamente sono inaspettate ma che come avete ben sentito sono.
È come dire ci si trova nelle condizioni di dover assumere dei ruoli questo si fa senza senza timore e nel rispetto di quello che è il lavoro che abbiamo davanti a noi cioè portare avanti il programma per la nostra città detto questo il Regolamento a cui lei fa riferimento naturalmente non è anche nelle se non sbaglio quello che lei ha ricordato naturalmente non prevedeva una situazione tale quella che stiamo vivendo e quindi chiaramente le cose sono un po' diverse noi stiamo vivendo e lo sa benissimo meglio di me che stiamo vivendo in un periodo di pandemia che il lo stato di emergenza arriverà al 30 di aprile e quasi certamente se ne sta parlando e ne abbiamo eco arriverà se verrà prorogato fino alla fine di luglio detto questo e così concludo il la la prima la prima parte del del mio intervento.
E noi abbiamo e le posso riferire per esempio una giornata tipo come oggi io ho fatto almeno tre conference call quindi non ho incontrato persone diviso ma abbiamo portato avanti riunioni e incontri online che peraltro mi sembra bene o male sarà anche per la mia deformazione professionale però ormai noi viviamo al 50 per cento in on line e il resto magari anche in incontrando le persone il fatto che si possa incontrare in Comune magari una persona che ti viene a incontrare e chiede un appuntamento è un po' diverso dall' essere tutti quanti l' intero Consiglio comunale comprensivo anche delle figure di supporto che entrerebbero in una sala forse un po' troppo affollata nella fattispecie poi è questo la normativa ce lo garantisce perché a tutela delle persone ma che per carità io sono qui nel mio ufficio voi avete deciso e chiesto di poter partecipare dalla sala del Consiglio comunale ci sono altre persone che partecipano da casa tutti hanno il diritto e né di di fare questa scelta perché ripeto siamo in un periodo di pandemia e questo mi sono informata anche in Consiglio regionale ne parlavo quest' oggi si portano avanti i consigli misti per cui non c'è niente di preconcetto non c'è niente di pregiudiziale non vogliamo creare le cose io capisco la vostra posizione però mi chiedo e parlo super partes super partes di comprendere anche quella degli altri perché così si fa in democrazia seconda questione riferita alla alla Commissione che lei ha già richiesto due più due le assicuro che nei prossimi giorni verrà convocata io volevo anche e mi permetterà di come dire questo periodo di latenza è dovuto al fatto che trattandosi di temi così cogenti e così importanti mi dovessi en ave potesse avere anche il tempo per informarvi e per potervi poi dare conto giustamente di quello che vuole se voi volete sapere grazie.
Posso Presidente.
Prego prego una brevissima replica scusi ma scusi ma ma il vicesindaco facente funzione non faceva parte della Giunta.
E prima che dell' 8 di gennaio cioè le questioni bisogna sviscerare ulteriormente non lo so va be' comunque è passato ieri Mandarà consigliere Mandarà e lei fa l' avvocato giustamente e sa come ci si deve comportare io è chiaro che le questioni vengono discusse in in in Giunta ma è anche vero che quando si voglia convocare una Commissione questo è il mio modo di lavorare voglia avere la documentazione e preparare la Commissione per essere per poter dare informazioni il più trasparenti possibili e con dovizia di particolari perché non tutte le le questioni cioè ci sono dei momenti dell' incontri eccetera dove a volte un assessore o non è presente quindi io mi devo chiaramente devo raccogliere tutto quello per poter dare a voi le risposte dovute questo semplicemente non è perché perché forse per Perez per eccesso di zelo diciamo così grazie.
Prego consigliere Franceschi prego Oliviero.
Ci sono Giacomo Melosi prima mi dicono.
Mentre.
Prima c' era Giacomo prima allora Giacomo Melosi e poi viene Franceschi prego Giacomo.
Ok mi sentite.
Ah perché no e continuano a mandarmi via alla sbarra dal simbolo del microfono.
Osservando va benissimo va benissimo.
Per quanto riguarda le nomine va beh ne prendiamo atto e purtroppo la situazione è questa e quindi andavano ridistribuite un in bocca al lupo all' assessore vorrei anni perché quello più strappare il posto di tutte con deleghe assai importanti per quanto riguarda la presenza ovviamente anch' io mi sono fatto sempre promotore della necessità di di fargli svolgere i Consigli dall' Aula dalla consigliera per sala consiliare e stasera purtroppo.
Per pura disattenzione mi sono scordato a causa della situazione e avendo fatto tanto lavoro son dovuto tornare a casa e quindi.
Mi sono collegato da qui però dalla prossima volta tornerò ovviamente in sala consiliare ecco io volevo invece.
Portare all' attenzione tre questioni la prima ne ho già parlato con con l' Assessore Monelli per telefono e riguarda l' archivio delle pratiche edilizie del Comune perché ovviamente essendo una persona sola il funzionario in questo periodo si trova in grande difficoltà e si stanno riscontrando diversi ritardi sulla consegna delle pratiche e per qualche e che qualche volta possono comportare anche dei disagi per via delle scadenze da dover da dover rispettare ne ho parlato con l' Assessore Monelli e.
Perché si cerchi magari il modo di potersi c'è la possibilità di affiancare il funzionario perché adesso con il discorso del 110 per cento specialmente che necessita di tutte le verifiche della conformità urbanistica le richieste di accesso agli atti sono veramente aumentate a livello esponenziale lui essendo solo si trova in difficoltà tra l' altro in un periodo di pandemia dove e l' accesso all' ufficio è limitato e molte pratiche qua spesso e volentieri le pratiche deve andare su a farle vedere nella Sala delle dell' Ufficio Urbanistica non è nemmeno giù quindi non rispondere nemmeno al telefono per fare le ricerche quindi sarebbe opportuno cercare di trovare insomma una soluzione.
In questo senso la seconda e riguarda Recoaro come sede di Piazza Mazzini e non solo il piano che proprio oggi sono stato in piazza e ne ho girati praticamente quattro erano tutti fuori servizio e ho rete io ho posto sulla macchina un bigliettino scriveranno sui particolari di un bando quindi la multa secondo me non aveva non avrebbero dovuto fare ma magari qualcuno è.
È incappato anche in una multa quando i parchimetri effettivamente non vanno quindi vorrei sapere da cosa è dovuto visto che ho mi sono perso qualcosa oppure non ho visto comunicazioni in generale su un su un problema per il servizio eccetera l' ultima comunicazione che si faccio le faccio tutte insieme riguarda nuovamente la situazione di via Battisti e dei parcheggi riservati alle associazioni di fronte all' ospedale perché ovviamente c'è stata anche Striscia la notizia ma.
Non deve aver fatto né caldo né freddo a nessuno perché continua il problema è che le macchine parcheggiano nelle strisce gialle ma il problema è anche che ci sono appunto le associazioni che sono costretti a parcheggiare fuori dalle strisce taglia fuori dal dalle alle strisce gialle e qualche volta anche a ridosso delle strisce pedonali come è successo ieri e i vigili accorgendosi di questo e vedendo ha comunque il povero volontario che scendeva col paziente per portarlo al a fare la visita la visita di turno a tu è tornato ha comunque trovato la multa sul sulla macchina quindi vengono montate le autovetture delle associazioni quando il problema più grosso è che le macchine di chi non ha diritto perché continuano a parcheggiare sulle strisce gialle il problema è stato posto all' attenzione più e più volte e ancora non si è trovata una soluzione io non lo so proviamo a cercare di fare la rimozione forzata tanto anche con un carro attrezzi e passa di lì qualcuno che e la macchina alla fine strisci diverse e si trova e quindi si cominciano a portare via se il problema è che il il il il costo della rimozione deve dare gravare sul Comune io sono anche disposto a rinunciare al mio gettone di presenza per.
Per ottemperare a questo corso però cerchiamo di risolvere questa situazione grazie.
Bene sì prima di dare la parola Oliviero Franceschi il Segretario voleva rispondere già voleva rispondere a Giacomo Melosi su una questione prego Segretario.
Grazie Presidente no se ho ben capito il consigliere Melotti faceva riferimento alla necessità di incrementare le le le risorse le energie.
A fronte alle future e prossime sicuramente molto rilevanti richieste per il 110 per cento ho capito male ho capito bene.
Ecco volevo la tesi che è totalmente tanto fondata e abbiamo già fatto richiesta in base alle alla legislazione vigente che ha istituito un fondo purtroppo un po' esiguo di 10 milioni di euro per tutti i Comuni d' Italia.
Per assumere personale a tempo determinato e parziale ha riguardato le deleghe.
Di avanzata e progressione così si legge nel sito del Ministero e.
Un DPCM o non si è capito bene se un DPCM un decreto ministeriale ma noi poco ci importa con cui stabiliranno i criteri di ripartizione e i Comuni dovranno fare richieste motivate di finanziamento noi vista l' incertezza anzi direi il caos normativo che adesso intanto abbiamo avanzato una richiesta generica di aderire di partecipare al fondo quando nei prossimi giorni abbiamo già fatto una riunione con i dirigenti e con.
E l' assessore e buia verrà fuori questo decreto ministeriale intanto stiamo facendo una valutazione di quello che può essere potenzialmente il personale necessario ovviamente in via ipotetica perché non sappiamo quante persone saranno quindi siamo pronti per quelle appena arriva il di più il DPCM o DM che sia di individuazione delle modalità di ripartizione sicuramente noi ribadiremo la domanda l' unico elemento un po' triste diciamo così è l' entità della somma stanziata a livello nazionale su circa 10 milioni di euro ha fatto un paio di calcoli viene.
Circa 1003 1400 euro per ogni Comune considerate che sicuramente pesce non lo collaboreranno a Roma o a Milano o a Genova quindi arriveranno bruscolini il che vorrà dire che in concreto bisognerà integrare quel poco che ci daranno per finanziare l' assunzione di personale con del personale interno in qualche modo bisognerà organizzarsi ma siamo in attesa di capire questo quid che è un punto interrogativo ancora sconosciuto nell' entità delle partecipazioni da parte dei privati al 110 per cento tuttavia grazie.
Non vedo o può darsi che mi sbagli Oliviero Franceschi.
Mentre qui lo siete esenti prego sì sì sì prego prego continui anche.
No no no ma però non si sente non ti vedo infatti ma siccome ecco ecco sì m' ha chiesto la ragazzina ora si vede ora si vede anche Greco Oliviero prego una piccola che poi piccola non è riflessione sulla distribuzione delle deleghe agli Assessori che hanno visto una un carico enorme è una vita che faccio politica è una vita che sono in questa Sala di Consiglio comunale e di deleghe ne ho viste girare tante ma deleghe così pesanti.
Di così grosso impegno come sono state caricate sulla schiena del pur possente.
De dell' illustrissimo Assessore Monelli non io credo l' abbia mai visto nessuno che ci salta all' occhio e penso che salti all' occhio un po' a tutti un disequilibrio di deleghe all' interno di codesta Giunta perché noi siamo siamo memori di una Giunta che decise di lavorare con un assessore meno.
Era la Giunta Marchi per un lungo periodo decise di non rinnovare un Assessore che si era dimesso e ci fu una ridistribuzione equa ora io capisco le le grandissime doti dell' assessore Morelli mi sta anche simpatico da morire e lo saluto se ci sente ma Urbanistica Lavori Pubblici finanze Mefite e io credo che ce ne sia progetto Pinocchio e tutto quello che ancora si può mettere su questa ci fanno ben pensare o mal pensare e che una parte di queste di queste cose o non si ha fiducia nel resto della Giunta e questo non credo che che lo si possa dire perché insomma sarebbe offensivo verso verso quelle due persone che non hanno avuto nulla da questa redistribuzione però un pensierino micidiale insomma o non sono state considerate all' altezza o quanto meno.
O non si sono volute loro caricare di altre deleghe che anche questa non sarebbe una cosa bella o forse ce lo dovete spiegare lo so che l' assessore Morelli è lì che scalpita insistente magari mi risponde dopo ma insomma salta salta all' occhio a chiunque voglio dire sono le deleghe del bilancio in una fase così cruciale per un' amministrazione sarebbero già sufficienti per far dormire poco un assessore esperto come il nostro Morelli già la delega ai lavori pubblici con tutto quello che si legge sui giornali pare che sia leggo sui giornali che sia in cantiere poi magari impiegheranno anche col tempo dove si troveranno i soldi però ci fa piacere che ci siano queste opere queste schede che vengono portate avanti solo col progetto urbanistica che vede tra poco la partenza del piano operativo e ci sono ancora alcuni aggiustamenti ci sono problematiche inerenti il MEF.
Eh ma non si pensa davvero siamo davvero convinti o il buon Morelli ha e la dea Kalì è a sette teste invece che dieci mani oppure qualcosa ci dovrete raccontare di più di più credibile su questa su questa distribuzione delle deleghe e questo credo che anche voi che siete esperti di politica sappiate bene che la mia non è una.
Osservazione peregrina.
La parola a lui a Guidi Vice Sindaco allora grazie Presidente.
Rispondo rispondo seguendo i le richieste fatte dai Consiglieri quindi a ad una richiesta fatta dal consigliere Menosso.
Uno di loro nulla ha già dato adesso te lo spiego.
Ed ha dato risposta il Segretario per quanto riguarda appunto le la il personale che dovrà collaborare appunto per portare avanti le pratiche del del 110 per cento e questa questione le dirò consigliere Melosi era stata già anche rappresentata da altre persone ne parlavo proprio nei giorni scorsi quindi sarà nostra premura trovare la formula corretta proprio per poter incentivare anche con risorse umane quello che sarà al momento un ufficio sempre più frequentato ed è nostra cura sicuramente risolvere il problema comunque ringrazio per averlo per averlo rappresentato per quanto riguarda i parcometri che non funzionano abbiamo già attiva ho già dato appunto rappresentato il problema al al al al comandante Natalini che si doveva appunto deve risolverlo coinvolgendo probabilmente in questo momento anche quella ditta che per la quale adesso è scaduta la convenzione con nonna che che è proprietaria appunto dei parcometri e probabilmente è cosa di giorni voglio sperare che questa cosa venga sistemata è vero anche che noi avevamo e questo probabilmente va.
Va rimarcato e che debba essere data notizia probabilmente anche mettendo cartelli sopra sopra o comunque dare un' informativa del non funzionamento dei dei parcometri è una cosa di cui ci siamo accorti e spero che nel giro di poco venga venga risolta e situazione in via Battisti.
E sono cose incresciose e sono sono d' accordo con lei che è ingiusto che chi dovrebbe avere anche lo spazio rape dedicato si trovi poi a dover pagare una multa per quanto per quanto mi concerne visto che mi devo occupare della Polizia municipale domattina farò un una richiesta specifica che al di là del prima di andare a sanzionare ci si garantisca che i posti rimangano liberi per coloro i quali i posti sono dedicati.
L' altra questione l' altra questione è se lo dico lo faccio eh.
E l' altra questione è la l' osservazione che faceva il consigliere Franceschi beh a un prima io certo che siam sono consapevole e siamo consapevoli del dell' incarico e del peso delle deleghe che sono state affidate al nostro.
Consigliere Aldo Morelli ma è anche vero che questa cosa noi l' abbiamo definita in in Giunta e non per non riconoscere il ruolo del delle assessori grossi e migliori ma le ricordo che la passione con cui si fa politica è bisogna anche che debba essere calibrata ai tempi che che uno può dedicare a determinate deleghe e quindi abbiamo valutato che in questo momento fosse più opportuno ed è una cosa probabilmente può essere una cosa è che potrà essere rivista ma non credo nel senso che l' assessore Morelli è sicuramente.
È capace a gestire questa situazione non mi sembra che le interessi tanto e consigliere Francesconi sta ascoltando.
No non la sento e dicevo volevo concludere che è stata una scelta una scelta calibrata dovuta al fatto che ed è un fatto ed è un fatto noto che le nostre Assessore Grossi e gli ori hanno anche dei bambini piccoli e quindi devono conciliare l' attività politica che stanno seguendo in maniera veramente attenta e con dispendio di energie ma non si può esagerare su queste cose e io credo che in un momento come questo si debba essere attenti anche come distribuire le le deleghe ovunque le colle la gara le garantisco come del resto anche per la delega che è stata affidata al al l' assessore Bellandi che noi comunque lavoriamo tutti quanti insieme e quindi ci supportiamo a vicenda e tranquillo.
La ringrazio delle sue preoccupazioni comunque grazie.
Allora prima di dare la parola a Oliviero non c'è mica qualcun altro che l' ha chiesta.
No ecco allora do la parola a Oliviero e prego Oliviero di fare come prima di mettersi la mascherina lo stesso anche Giancarlo perché siamo in un ambiente chiuso questo è un Consiglio.
Che do che debbo dare mi è stato fatto notare che lo debbo dare ed è giusto che sia così.
Prego Oliviero.
La mascherina siamo un ambiente chiuso ma siamo almeno a quattro metri di distanza l' uno dall' altro comunque la ringrazio di questo di questo suggerimento ricordo come cavolo si può dire allora siccome mi sente TIA.
Siccome io sono sempre molto attento anche se leggo un giornale riesco a capire ormai l' orecchio allenato quello che stanno dicendo e che mi stanno specialmente rivolgendosi a una risposta a me e mi sta un carbon dando però volevo dire una cosa io ho sentite delle giustificazioni abbastanza puerili proprio spiccio e di quelle che sono state le là di quella che è stata la risposta a un Consigliere che chiede e che dice e che sa benissimo come sapete benissimo voi che c'è un carico sproporzionato io ricordo benissimo che mi veniva detto ai tempi della Roberta Marchi e la ripeto finché campo e quando avevo il bambino piccolo non doveva fare il Sindaco ora lei ci viene a dire che questi signori non hanno tempo o lavorano o hanno altri impegni che non si possono far carico di una questione che purtroppo è divenuta e divenuta tragica e subito dopo e il fatto che chi aveva tutte queste deleghe ha dovuto lasciare il Consiglio comunale momentaneamente a lungo per tempo non lo sappiamo però oggi sappiamo che ci manca un assessore che tutte quelle deleghe sono state cumulate su una sola persona e questo tipo di ridistribuzione secondo me le umilia anche queste persone però se sono contenti loro dessero vogliate io credo che invece ci sia da parte del Consiglio è la necessità che tutti questi grandi grandi interessi politici che sono.
Interessi politici e anche economici perché tanto l' Assessore e anche pagato per fare l' Assessore e quindi ha diritto a tutto quelle che sono le i possibili permessi e a Toma e se ha voglia e impegno per farlo lo deve fare a tempo pieno succede i momenti critici come questi non ci si può tirare indietro non si può dire ma io c' ho il bimbo ma io c' ho.
Nel nome c'è un c'è un un istituto che si chiama dimissioni.
E questo è anche previsto da chi lo dice io scusate per questa volta ce la può mi dimetto mi prendo una pausa di riflessione perché questo tipo di.
Accumulo attorno a una una sola persona anche se bravissima preparate e tutto può essere deleterio per questa Amministrazione che è in un momento un momento molto critico molto critico e noi tutti ne vorremmo uscire attestata se è possibile grazie.
Prendo atto.
Bene possiamo andare avanti.
Sì.
Allora il punto.
Numero 3 all' ordine del giorno.
È l' interrogazione presentata dal Consigliere Adriana Vannucci in data 21 12 2020 rilevamento inquinamento aria la leggi tu Adriano la leggo io.
Signor Presidente prego.
Io avevo che avevo provato nel senso non smarrita.
No no scherzo scherzo naturalmente e ci ma che anzi.
Allora io devo dire che il Regolamento la devo leggere io a meno che e allora interrogazioni.
Rilevamento inquinamento aria l' interrogazione è stata presentata al 21 dicembre.
Al Sindaco al Presidente del Consiglio comunale ai Consiglieri all' Assessore Bellandi Fabio visto che per l' ennesima volta è stata emessa un' ordinanza da parte del Sindaco di Pescia.
Che di fatto vieta per diversi giorni l' uso di caminetti e impianti di riscaldamento a biomasse per intendersi quelli tradizionali.
Visto che questa che queste ordinanze derivano da una legge regionale.
La numero 9 dell' 11 febbraio 2010 che prevede norme per la tutela della qualità dell' aria.
Visto che la procedura di divieto si attiva dopo lo sforamento continuato per diversi giorni dei livelli di inquinamento dell' aria in particolare per quello che riguarda le PM 10.
Rilevato che Pescia deve emettere queste ordinanze essendo inserita come tutta la Valdinievole nell' ambito di River di rilevamento piana lucchese che prevede di fatto la presenza di centraline nella zona di Capannoli.
Dato che non riteniamo che ci sia una omogeneità territoriale sia a livello morfologico che per la configurazione industriale tra la Valdinievole e la piana lucchese in particolare per il territorio di Pescia dove la presenza di un torrente di notevoli dimensioni.
E della montagna determinano una ventilazione e altre caratteristiche diverse che disperdono le polveri sottili.
Rilevato che il rispetto e la tutela dell' ambiente sono punti prioritari dell' azione amministrativa del Comune di Pescia e che molte azioni di salvaguardia dell' ambiente e della salute dei cittadini sono state messe in atto da sindaco e giunta chiedo.
Pur sapendo che passaggi.
Le richieste in tal senso sono già state fatte dal Sindaco e Giunta potrebbe essere nuovamente il momento di riproporre alla Regione una revisione degli ambiti di rilevamento istituendo una zona Valdinievole a se stante che giustifichi eventuali chiusure o restrizioni con effettivi sforamenti dei parametri della zona in oggetto e non per situazioni maturate altrove che non hanno alcuna incidenza sulla vita e la salute dei cittadini Pescia Tini chiedo che l' interrogazione venga discussa nel primo Consiglio comunale utile prego assessore Bellandi prego Fabio.
Eh eh sì prego prego.
Che succede in ogni microfono il microfono.
Non mi sono rimbomba la lingua.
Ecco ha spento tutto no volevo fare un richiamo al Regolamento Presidente se me lo consente.
Prego prego se se se è se è un richiamo che è fondato certo anzi grazie.
No siccome prima si diceva che bisognava attenersi al regolamento e rilevo che questa non è un' interrogazione anche se sia qualificata come tale in quanto l' articolo 59 al primo comma ci dice che l' interrogazione consiste nella richiesta rivolta al Sindaco e alla Giunta per avere informazioni circa la sussistenza o la verità di un determinato fatto ovvero per conoscere i motivi i criteri e gli intendimenti in base ai quali sono stati adottati taluni provvedimenti o trattati determinati affari qui non c' è nessuna domanda rivolta all' Amministrazione perché i proponenti ha già detto tutto quindi chiederei che venisse ritirata per decenza e quanto meno riformulata nella maniera corretta e qui faccio appello al Segretario e al Presidente.
Allora io rispondo per quanto.
Di di mia di mia competenza.
In due modi in due modi rispondo cioè con due rilievi allora il primo questa interrogazione.
È più di un mese che è stata fatta credo che se qualche Consigliere che l' ha ricevuta se non sbaglio non dico il 21 ma il 22 sicuramente la ricevuta di dicembre aveva da eccepire l' avrebbe potuto fare e non aspettare ma all' inizio decade l' eccezione.
No ma no no no no no no no no no no dico.
Se e.
L' interrogazione non veniva ritenuta facciamo tutti i giorni tra un po' le Conferenze dei Capigruppo ci sentiamo quotidianamente se l' interrogazione non era stata individuata Giancarlo come non ammissibile non ammissibile per le ragioni che venivano sollevate prima da te e poteva essere detto semplicemente si sarebbe chiarita la questione secondo a me sembra che mentre leggevo non è che pensasse ad altro e poi l' avevo letta a suo tempo io non avevo più più Letta che fatte tutte le premesse come spesso e volentieri vengono fatte nelle interrogazioni.
E si dice chiedo all' assessore Bellandi Fabio dice l' interrogazione no pur sapendo eccetera eccetera eccetera eccetera.
Pur sapendo che potrebbe.
Leggo male esito di un abbiate un po' di pazienza pur sapendo che passaggi e richieste in tal senso sono già state fatte dal Sindaco e dalla Giunta potrebbe essere nuovamente il momento e praticamente si chiede Giancarlo collega Giancarlo Mandarà si chiede di insistere di richiedere nuovamente la interpreto così di individuare in questo momento la riproposizione alla Regione di una revisione degli ambiti di rilevamento.
Al di là al di là al di là di questo che sembra chiarissimo poi si sentirà l' interpretazione del Segretario ci tenevo a dire che quando c'è qualcosa che non va ce le dobbiamo dire tutte le volte che ci vediamo e anche se non ci dovessimo vedere per evitare certi intoppi no perché insomma noi siamo qui a portare avanti determinate questioni tra l' altro so che questa questa interrogazione e l' oggetto di questa interrogazione ha suscitato anche particolare interesse tra l' altro mi ha telefonato prima dell' inizio del.
E me l' hai anche in via me l' ha anche inviato dell' inizio del Consiglio Adriano Vannucci il capogruppo di Pescia cambia per dirmi che aveva.
Ha avuto da parte del collega Melosi una.
Una.
Che cos' era dunque una un' intrusione.
Una risoluzione a proposito per sottolineare io non l' ho neanche letta mi è stata annunciata e inviata poi ahimè al momento naturalmente non ho avuto tempo di leggerlo al momento questo per sottolineare che l' argomento è.
Insomma piuttosto piuttosto sentito anche da da dai colleghi non so che cosa Giancarlo ecco se intanto però prima di e.
Dica la tua di nuovo a quello che ho detto io me ne sono rimasto anche abbastanza sorpreso però va be' comunque e se voi no un parere un parere.
E del segretario da un punto di vista della legittimità dell' atto se è corretto portarlo in discussione come interrogazione o meno molto volentieri do la parola al Segretario e poi di nuovo a Giancarlo e poi Elisa Romoli.
Ah no forse Lisa Romoli voleva dire che è arrivata sì.
Ecco Segretario sì.
Può notare che Elisa Romoli è presente.
Elisa Romoli è presente il Segretario.
Secondo altre leggende l' ultima parte che è quella importante un attimo soltanto due secondi.
Mi sono fatto un' assidua.
Potrebbe essere nuovamente un momento di.
Dopo la Toscana io mi trovo in una zona anche.
Ho capito.
Mi sa dire vero.
Allora no sì premetto intanto che non è questione di legittimità o illegittimità perché l' interrogazione non è suscettibile l' avvocato mi insegna non voluto.
Sì ora mi fate passare per un cafone da un punto di vista giuridico e mi fate prego.
No ho chiuso un attimo l' audio perché passava una sirena e non era il caso no ce l' ho qua non invece al contenuto dell' occupazione delle consigliere Mandarà è verissimo quello che è il contenuto del che deve essere il contenuto l' interrogazione è stato espresso molto bene dal consigliere perché è scritto nel regolamento l' interrogazione in questo caso ma è un' interpretazione ovviamente.
Ci sarebbe già anche se non è formulata sotto forma di interrogazione in senso preciso e come dire con domanda col punto interrogativo se noi leggiamo l' ultimo capoverso no il penultimo.
Dice pur sapendo che.
Passaggi richieste in tal senso sono già state fatte dal Sindaco la Giunta potrebbe essere nuovamente il momento di riproporre alla Regione Toscana una revisione degli ambiti di rilevamento in sostanza così intendo dire che indirettamente la richiesta l' interrogazione rivolta dal consigliere l' amministrazione è quella di riproporre nuovamente all' attualità.
Questo non è un po' la nostra paura.
Contenuto sostanziale.
Dipende poi da lei.
Il Sindaco mi trova contrario.
Ecco grazie è chiaro che poi è non trattandosi di questioni di pura legittimità ma di interpretazione come gli discussione eh.
E di opportunità sta chiaramente al Consiglio stabilire se poi la lettura che ho dato io è quella corretta o meno.
Non so se sono stato chiaro quindi le le le domande le interrogazioni sarebbero due.
Richiesta di riproporre nuovamente la Regione Toscana una revisione degli ambiti di rilevamento e richieste di istituire sempre chiedendo alla Regione Toscana una zona Valdinievole a se stante ribadisco non è formulato in forma di interrogazione diretta ma col classico punto interrogativo ma a me è sembrato di leggere così eventualmente il presentatore può darmi conferma se era quella l' intenzione oppure io travisato tutto che poi ci può stare.
Prego collega Romoli prego Elisa.
Non si sente per niente.
Ancora non si sente.
Ci sono problemi Elisa su su sul microfono.
Sono alla postazione di Giancarlo sì va bene va bene va bene non mi possono dire la mia perché sennò rimbombano.
Però bisogna che tu accenda il microfono.
Allora ricomincio.
Allora io volevo ringraziare il Segretario perché ha sintetizzato alla fine del suo intervento quanto quanto ha detto perché durante il suo intervento io ho capito pochissimo perché c' erano dei microfoni accesi e non non riusciva a distinguere quello quello che diceva poi per quanto riguarda l' interpretazione del Segretario io legittimità legittimità o la meritevolezza dell' argomento non è di quello che si sta discutendo in questa sede quello che ha detto il Segretario è un' interpretazione che ho dato anch' io alla all' atto che è stato presentato però una richiesta all' Amministrazione è una mozione non è un' interrogazione tutto qua cioè è la proprio la forma è una mozione che si chiede di fare qualcosa all' amministratore all' amministrazione è una mozione.
Non interrogazione ma invito il mio ora risoluzione ordine del giorno.
Ma non un' interrogazione.
Chiudo il mio intervento qui grazie.
Se io ho detto prima come pensavo che fosse e adoperando anche dei termini e che forse non erano appropriati direi che a questo punto il Consiglio se ritiene che l' argomento sia un argomento meritevole di interrogare.
Meritevole nel senso che interrogando la Giunta in questo caso qui risponderà l' Assessore l' Assessore Bellandi per rinforzare un servizio o meglio per istituirlo un servizio io credo che si debbano superare certi certe considerazioni.
Che nelle interrogazioni non ci siano richieste sinceramente.
Non è sempre così e son sempre borderline non sempre ma possono essere quindi io.
Direi che per le considerazioni.
Fatte anche dal Segretario.
E anche fatte dalla dal collega Romoli Giancarlo è stata un po' troppo tranciante.
Direi di andare avanti tanto più tanto più che a seguito di questa problematica sollevata dal collega Vannucci.
Annunciavo prima che nientepopodimeno un collega.
Di un altro gruppo escluso qui Giacomo vero si presenta una risoluzione.
Ecco è meritevole di attenzione se non altro per questo.
Se non altro per questo e l' intero l' interrogazione diciamo leggermente claudicante secondo certe interpretazioni che sono state date e dovrebbero essere date secondo lo stile che ci distingue e ci dovrebbe distinguere il solito che ci distingue in sede di Conferenza dei Capigruppo andare in Consiglio comunale e dire se l' interrogazione è un' interrogazione o no insomma.
Mi sembra che non sia proprio stiloso al massimo però va bene insomma eh sì si va avanti lo stesso e si sbaglia ci correggiamo insomma l' importante è che vengano realizzate le cose in questo caso qui c'è una problematica ci interessa che venga risolta io direi se non ci sono interventi se non ci sono altri interventi di passare la parola a Fabio Bellandi all' Assessore ci sono altri interventi prego Oliviero.
Qualche giorno dopo.
Consigliere Meloni.
Sì mi sentite spero sì scusate se lo ripeto pronto mi sentite.
No e questa diatriba che ha che si sta anche sviluppando secondo me troppo a lungo senza mai prendere una decisione netta no il problema è uno solo intanto voglio dire abbiamo altro da fare almeno io che leggere le e le interrogazioni usate da ping pong per autocelebrarci incentrati dei lavori e delle possibilità che ha l' Amministrazione di portare avanti progetti che dovrebbe fare di fatto senza bisogno progetti iniziative che dovrebbe fare di fatto senza bisogno di di dover ricorrere alla spinta di un consigliere amico che gli prepara servito il piattino per poi sentirsi poter rispondere ho fatto qui ho fatto la ho fatto è stato fatto sopra comunque se questa è la vostra è il vostro divertimento del sabato non è nostro averla vista all' ordine del giorno a quel punto era ormai inefficace e poter fare come dire opposizione credevo che chi fa e compila l' ordine del giorno magari avreste avuto il tempo di leggerla con più attenzione ma questo un errore può capitare a tutti come errore è capitato a chi l' ha costruita forse per inesperienza forse perché gli gli piaceva proporla così voglio dire quando si vuole dare un contributo alla maggioranza alla maggioranza o al Consiglio comunale un tema che interessa tutti e ne farò un ordine del giorno dopodiché tutto il Consiglio lo condivide perché tutto il Consiglio ha piacere che questa cosa venga risolta con l' interrogazione si fa solo un atto così di compiacimento a un assessore che dirà quello che ha fatto e che doveva fare il suo lavoro è pagato apposta quindi il metodo è sbagliato secondo me in modo scientifico e questo che se permettete che ci offende anche un po' visto che insomma su queste cose stiamo anche abbastanza esperti comunque se.
Se si vuole andare avanti su questa cosa facciamo la facciamo dire all' Assessore quello che deve dire però ricordatevi che a Napoli dicono camici un esperto grazie.
Dunque sì allora aveva alzato la mano Giacomo Melosi e poi di nuovo Giancarlo Mandarà allora darei la parola a loro e poi all' assessore prego Giacomo.
Allora se effettivamente la prima cosa che salta all' occhio quando uno legge il documento è che insomma si fa fatica un attimo a interpretarla come interrogazione perché e alla fine viene fatta una richiesta quindi il di primo acchito che ho detto va beh questa è una mozione perché fondamentalmente si chiede all' Assessore se non sia il caso di continuo di riproporre ricco continuare con le con le richieste fatte con l' inizio.
Motivo per cui Presidente si avrà l' ha anticipato lei che gliel' avevo accennato che ho presentato un punto in una risoluzione che fondamentalmente è.
Credo ritengo che alla fine di questa discussione si sarebbe dovuti arrivare a un impegno concreto da parte dell' Assessore come alla fine si dice anche da dall' interrogazione.
E non è la prima volta comunque che dalla maggioranza arrivano documenti e interrogazioni che sono il sul filo per essere giudicate mozioni ma da una parte credo lo si faccia per dare la possibilità agli Assessori appunto di dire quello che stanno facendo di.
Di sparata vale dire insomma di farsi tra virgolette belli di fronte al Consiglio comunale per per il loro copione svolto che c'è però in fondo arrivare a dover votare per un impegno un impegno concreto.
Tutto qui visto che mi aveva tirato in causa sul discorso della della risoluzione mi sembrava giusto specificare.
Poi ecco quindi per me visto che ho presentato la due la risoluzione per me a questo punto si può andare avanti.
Bene prego Giancarlo collega Giancarlo Mandarà.
Sì grazie Presidente riallacciandomi a quello che hanno detto i due ultimi colleghi che mi hanno preceduto.
Effettivamente bisognerebbe che.
Probabilmente per inesperienza come diceva il collega Franceschi ma tutti noi siamo inesperti e quindi per carità lo scivolone ci può stare il problema è che io dietro tutto questo ci vedo un pochino non vorrei chiamarla malafede ma quantomeno diciamo un secondo fine e chi mi ha preceduto l' ha l' ha anticipato ora Presidente io ho fatto questa eccezione dando lettura di un di un articolo lei mi dice che sono tranchant ma il regolamento parla chiaro lei lo conosce bene così come lo conosce il Segretario a questo punto lo conoscono tutti io su questo atto ho tre minuti di tempo per replicare a quello che dirà l' assessore emozione io 18 minuti quindi ci sono 15 minuti di differenza quindi il Presidente se lei volesse fare un atto garantista del regolamento della legalità non della legittimità perché io la parola legittimità l' ho rammentato segretario ha lamentato il rispetto del regolamento è una cosa ben diversa non mi sarei mai permesso di dire che fosse un atto illegittimo mi scusi e se non ce l' ho con lei però insomma era come puntualizzare perché lei riprendeva le parole del Presidente mi sembra ecco se lei volesse fare un atto garantista nei confronti di tutto il Consiglio e soprattutto del regolamento al di là del tema che è importantissimo e che merita appunto un approfondimento e spunti ulteriori come l' atto che il collega Melosi ha sapientemente e attentamente presentato lei lo faccia ritirare Presidente si rimette all' ordine del giorno come mozione e se ne discute l' alternativa potrebbe essere la riformulazione sotto forma di interrogazione e basta poco cioè visto che questa roba è vergognosa che cosa pensa di fare l' amministrazione su questo schifo cioè questo glielo suggerisco si sa intanto collega Melosi Vannucci se lo vuole appuntare viceversa Presidente non ci sono alternative cioè lei non ci sta garantendo il regolamento il rispetto del regolamento non sta garantendo al Consiglio perché io mi ritengo private ai miei arrivati di parola su questa roba.
Allora non è la prima volta che mi si accusa di non garantire e di non tutelare il consigliere del Consiglio questo è il verbo per me questo è il verbo per me per me viene prima il Consiglio e il consiglieri.
Io sono un uomo delle istituzioni nelle quali credo e questi attacchi continui continui continui del garantire garantire ogni volta c'è sempre qualche cosa può sfuggire ma mi che riscaldo perché non posso sentirmi dire se lei fosse garantista ma io sono una persona seria lo volete capire o no.
Prima di tutto quello e se fosse nel mio potere di tirarlo l' affare lo ritirerei allora democraticamente io do la parola all' assessore a chiunque altro la vuole anche a colui che l' ha formulata dopodiché democraticamente si può ritirare per far che cosa per raggiungere lo scopo che si potrebbe raggiungere lo stesso superando anche una forma non proprio delle migliori con la quale è stata formulata una interrogazione arricchita però guarda caso da una risoluzione che tutti voi avete di un collega io sono disponibile a tutto purché le cose vengano fatte regolarmente e non voglio sentirmi dire che non rispetto il regolamento che non sono garantista perché sarà un fesso in tutto e per tutto ma su quello no e se poi può succedere è perché mi sono sbagliato e se mi sono sbagliato chiedo scusa e se non basta chiedere scusa vi saluto e dico arrivederci va bene così perché esser trattato per quello che non sono mi sono veramente scocciato.
Scocciato è un termine forte.
E non va bene e poi c'è il tono anche è il tono il tono come mai non tutti i consiglieri parlano con lo stesso tono come mai quando ci incontriamo baci abbracci e poi qua ci si ci si si muta si cambia si cerca di agire ma per quale motivo qual è lo scopo a chi giova.
Prego Assessore.
Bella.
In effetti la parte minore.
O no.
Oppure abbiamo parlato con il Consigliere Mandarà che non è stato molto chiaro ma colpa mia.
È tecnicamente ha inteso presentare una era questione sospensiva o meno perché altrimenti bisognerebbe prima di tutto votare la la questione sospensiva posta dal consigliere Mandarà se ha posto una questione.
Ma le parole di Giancarlo Mandarà mi correggerà se non sono e quelle giuste in sostanza dicevano in questo modo se lei Presidente fosse garantista ritirerebbe l' affare.
E io questo non me lo posso sentir dire ecco.
E naturalmente mi uniformo ai desideri del Consiglio e naturalmente mi uniformo sempre comunque ai desideri del Consiglio ora direi di far parlare l' Assessore e poi.
L' unico a pagare regolarmente entro tre mesi.
Ora.
No.
Un intervento sì grazie do la parola a Giancarlo Mandarà prego Giancarlo prego.
Grazie Segretario e grazie Presidente ora mi spiace che lei lo viva come un attacco personale e guardi glielo dice uno che ha separare gli aspetti personali da quelli istituzionali fa una fatica immensa perché io sono uno qui e altrove quindi guardi faccio una fatica veramente tremenda però guardi quello che io le ho fatto non è stato un attacco personale a mio avviso e mi spiace che lei mi abbia risposto con un tono risentito quello che stavo dicendo e che in questo modo con questo strumento di un' interrogazione mal formulata con secondi fini e non è che la formula tale Presidente l' ha formulata il Capogruppo di maggioranza si può raggiungere un secondo fine quello di far parlare meno le minoranze quindi se su questo ci si trova un punto d' incontro bene altrimenti io non mi sento garantito dalla Presidenza e non mi può venire a dire che se ne doveva parlare nella Conferenza capigruppo prima di tutto perché le cose si dimenticano si può anche dimenticare di fare un' obiezione di fare un' eccezione mi sembra che la si stia facendo un po' troppo lunga quindi Segretario questa mia non è una sospensiva perché chiaramente si voterebbe e l' esito sarebbe scontato ci vorrebbe un sussulto di decenza da parte di chi l' ha proposta presentata nel riformularla nei termini corretti dando spazio a un corretto.
Questo non lo può ritirare.
Eh.
Sì infatti prima mi sono anche riscaldato per quello e comunque comunque va beh non non è da ieri che sono in Consiglio comunale certo è così ne insomma un po' non parate.
Ora io io io dico questo ecco ma.
Su un sussulto di decenza ma Giancarlo ma ma ma separare gli aspetti personali da dai destro ma ma che ma chi vuol se ma ma un sussulto di decenza ma come si può ma come si può prego collega Vannucci.
Grazie signor Presidente.
No dunque io questa interrogazione l' ho fatta il 21 di dicembre.
L' avete letta in fondo poi alla fine qual è il punto chiaro è una è una richiesta di andare a cercare di una richiesta una domanda se c'è la possibilità di andare a riandare in Regione a riparlare di queste di queste problematiche io francamente.
Ho sentito delle parole molto forti ma la sede ho sentito decenza ho sentito dire parole che veramente in bocca un consigliere comunale un collega Consigliere comunale verso un collega Consigliere comunale io francamente mi mi lasciano un po' perplesso le dico le dico la verità perché secondo me c' erano tutti i tempi e i modi per poter non arrivare in Consiglio comunale e fare uno show.
E così di cattivo gusto tutto il Consiglio comunale sta facendo uno show di così cattivo gusto su un argomento che poi alla fine della fiera interessa il consiglio comunale e interessa soprattutto i pesci tini quindi io francamente lo vedo proprio molto denigratorio visto questo dibattito eccetera se c' era qualcosa che non funzionava nell' interrogazione voglio dire poteva benissimo il collega Mandarà sarei telefono chiamarmi discuterne come hanno fatto altri Consiglieri comunali di minoranza per questa interrogazione quindi se ne parlava si poteva raggiungere un obiettivo comune se arrivava si cercava di trovare subito la soluzione ma perché questo proprio perché siccome più volte collega Mandarà ha detto che cerca da parte della maggioranza la condivisione cerca e.
La collaborazione è tutto beh allora io a questo punto mi sto rendendo conto che la collaborazione e la condivisione ci la chiede alla fine non le dà quindi allora a questo punto rimango ancora più amareggiato di questa di questo atteggiamento detto questo io mi rimetto al Consiglio se questa interrogazione il Consiglio decide di ritirarlo per me si litiga se il il Consiglio decide di non ritirarla si discute assessore.
Argomenterà la risposta e io risponderò e ogni Consigliere avrà il tempo che è previsto per un' interrogazione ma lungi da me fare interrogazioni per togliere minuti ai colleghi Consiglieri anche perché abbiamo un Presidente che concede sempre più minuti ai consiglieri comunali e soprattutto ai Consiglieri comunali della minoranza perché sono loro quelli che sforano più rispetto a quelli di maggioranza o grazie.
Ci sono interventi.
Bene sentiamo l' Assessore e poi concludiamo.
Prego Assessore c' era quello caro Presidente che la collega della Roma e si se mai aiutate siccome nel display vostro non lo so nel mio le immagini.
Insomma sono a volte a metà no a volte invece piene per cui mi possono sfuggire prego.
Elisa prego collega Romoli.
Riprovo grazie mi sentite.
Mi sentite ah va bene grazie non mi ritrovo grazie sarò brevissima.
Allora il punto secondo me è che qui.
Ho sentito volare anche delle delle delle non ricordai chiamare accuse perché insomma mi sembra un po' eccessivo diciamo delle osservazioni riguardo alla volontà del Consigliere di minoranza di collaborare e invece di di dirlo di farlo a parole comunque dia e poi non non collaborare fattivamente o non manifestare questa volontà allora io volevo ricordare a tutti che qui siamo in un Consiglio comunale in un organismo politico dove le dinamiche politiche sono.
Di casa cioè qui che si deve fare politica è qui che si devono.
Anche sollevare quelle che sono state delle delle delle delle questioni che non sono semplicemente di forma perché interrogazione mozione o di cosa si tratta cioè qui si tratta comunque di un atto che ha la forma e il nome di un' interrogazione che nella sostanza è una mozione questo comporta una contrazione dei tempi di intervento da parte dei Consiglieri comunali ma non solo quelli della minoranza anche quelli della maggioranza perché come diceva prima il Capogruppo perché se è vero quello che diceva prima il Capogruppo della della maggioranza e che quelli che sforiamo i tempi siamo spesso noi Consiglieri della minoranza e magari uno si chiede anche forse che o abbiamo più cose da dire abbiamo più argomenti da portare su da portare sul tavolo che non sia una semplice sì sì un semplice sì signora ogni volta magari facciamoci anche questa domanda magari chiediamo se no però la questione qui non è formale è sostanziale.
Perché un atto che ha il contenuto di un atto che viene discusso per un tempo relativamente lungo è stato portato con una forma che di un atto che ha un campo di discussione relativamente breve è tutto lì il punto in modo non corretto una questione di legittimità o illegittimità è una mozione perché il contenuto è quello di una mozione il contenuto prevale sulla forma e il fatto di far prevalere la forma contrae e riduce i diritti dei Consiglieri tutti poi ci possiamo urlare contro rimostranze e e accuse quanto vogliamo però la situazione di fatto questa grazie.
Bene mi sembra che non ci sia nessun altro che ha chiesto la parola io non non mi sono consultato con nessuno ha visto a volte i telefonini.
Il teche faresti ne con la minoranza né con la maggioranza né col Segretario.
E a me preme che il Consiglio lavori.
E lo ha dimostrato di lavorare perché ha portato a compimento una serie di atti da quando si è insediato.
Direi superiori alle aspettative le discussioni ci sono state e meno male ci sono state ma l' obiettivo è sempre stato quello di arrivare ad un confronto e di approvare o non approvare un provvedimento dico una cosa che da parte mia.
È ammantata della massima ingenuità amministrativa e politica ma ve la dico spassionatamente quello che conta è riportare a casa si dice volgarmente l' affare e cioè siccome preme che questo affare abbia una sua conclusione in una certa direzione per il bene della nostra comunità.
Mi sento di proporre questo naturalmente il Segretario mi dia i calcioni che vuole non mi interessa virtuali e anche non virtuali.
Ampliamo i tempi della discussione l' interrogazione rimane.
In pratica.
Subentra all' interrogazione a seguito delle osservazioni fatte un qualcosa di più consistente che poi porta ad un voto che sarà vediamo se l' avete già letto mi sembra che abbia centrato in pieno Giancarlo Melosi con la sua.
Con la sua.
Nella risoluzione la problematica portiamo avanti la discussione come se fossero come se dovessimo discutere una mozione quindi un affare ordinario normale e non un' interrogazione con tutti i tempi necessari per poi concludere con la risoluzione per cui direi di dare la parola al Fabio all' assessore poi a Gianco a Giacomo Melosi dopodiché se è corretta la mia ingenua proposta ma spassionatamente fatta nell' interesse anche economico del tempo l' interesse economico del tempo non stiamo investendo del tempo su un argomento più del tempo di quello e quindi possiamo proseguire cambiando direzione ma cercando di cogliere l' obiettivo che è quello di approvare un qualche cosa che inviti inviti la Regione a prendere un provvedimento a favore nostro della nostra comunità della nostra zona se siete d' accordo il Segretario non ha niente da eccepire da un punto di vista cosiddetto regolamentare guai se quello che propongo nella mia ingenuità.
Non potesse essere accolto ce lo dica sul piano no politico amministrativo ma sul piano proprio regolamentare ce lo dica non si può allora noi non ne facciamo di niente.
Prima però mi sarebbe è necessario per completare questa prima parte del la discussione.
Per completarla e che l' Assessore prenda la parola e che già con me lo si faccia lo stesso poi sentiamo il Segretario.
E decidiamo da persone responsabili che vogliono bene alla democrazia alla discussione e che si rispettano.
Prima di tutto il rispetto.
Per quello che ciascuno di noi è e rappresenta e per la dignità del consesso del quale siamo stati chiamati a far parte prego Assessore.
Allora buonasera a tutti grazie Presidente allora è l' argomento in effetti è un argomento molto sentito tant' è che la Regione Toscana ha emanato anche un bando per mitigare le conseguenze appunto del di questi notevoli sforamenti nella piana lucchese che alla quale facciamo riferimento anche noi un bando per migliorare la qualità delle caldaie e l' acquisizione da parte di privati di aziende di bio trituratori per evitare i problemi dovuti alle vari.
E accensione di fuochi per Bruhl abbruciamenti di sfalci e quant' altro eh.
Dal 21 dicembre le date in cui è stata presentata questa questo atto chiamiamolo così a questo punto e.
Sono cambiate alcune cose tant' è che il 19 di gennaio scorso abbiamo fatto e abbiamo avuto un incontro con il nuovo assessore Monni l' assessore all' ambiente e incontri a cui erano presenti anche le dottore la dottoressa Andreini di ARPAT e il dottor Gozzini di lama.
O più relativo a questi continui sforamenti che hanno portato un po' la Toscana centrale un po' a maglia nera di tutta la Toscana e quindi era una cosa piuttosto da sentita ecco e che meritava di di di di questi interventi e sapendo di questo intervento di questo incontro io nei giorni precedenti mi sono sentito con i miei omonimi e di tutta la Val di Nievole.
Perché secondo me è la centralina che è posta a zona Passignano nel mezzo alle cartiere e vicina all' autostrada secondo me è un riferimento che danneggia fortemente la zona di Pescia ma tutta la Valdinievole perché al di là di tutto si può dire di tutto ma che a Pescia che sia la stessa qualità dell' aria che c'è.
In una piana dove ci sono solo le cartiere e dove c'è un passaggio di macchine notevole mi mi sembra strano noi siamo ai piedi di colline siamo attraversati da un fiume quindi orograficamente e siamo messi in maniera diversa completamente diversa da quella che è la piana lucchese quindi io sentendo anche gli altri Assessori e ABI cioè che che erano d' accordo con quello che io proponevo perché chiedevo voi cosa pensate se nella giornata che abbiamo a disposizione con il nuovo assessore e con i tecnici che saranno presenti e proponiamo di fare dei nuovi rilevamenti per vedere se riusciamo ad avere una centralina di riferimento diversa da quella del della zona di Passignano cosa ne pensate voi tutti e tutti dal primo all' ultimo quelli che ho sentito erano concordi sul fatto che anche loro vedevano un' ingiustizia fra virgolette e avere come riferimento una centralina e non.
L' ho messa in maniera notevolmente ben peggiore rispetto a quella alla qualità dell' aria che secondo noi abbiamo.
Le collegandomi appunto con con con la scuola con la vita con la Videocon con la Regione io ho posto subito questo questo problema all' assessore dicendo che secondo noi noi volevamo avere la possibilità di avere una centralina diversa da quella di di di Capannori per primo cifre che vi ho detto.
Sia l' Assessore che la direttrice Arpat hanno risposto che la centralina messa in zona Passignano è stata messa lì dopo vari studi fatti dall' Università sulla qualità dell' aria e hanno visto che i movimenti dell' aria non influiscono poi più di tanto sulla determinazione del PM di esitante che poi loro come causa principale del della del PM 10 elevato non vedano secondo me in maniera sbagliata ma la presenza di industrie o di automobili ma la presenza di riscaldamenti domestici ora io ammetto la mia ignoranza ma mi riesce difficile eh.
E dire che la qualità dell' aria che o fra due cartiere è uguale a quella che ho lungo la Pescia.
Mi torna un po' strano ho capito però può darsi benissimo che è.
E dicono la realtà comunque io io e supportato anche soprattutto dall' Assessore di Borgo a Buggiano.
Abbiamo portato avanti questa linea perché gli altri assessori della Valdinievole non erano poi presenti alla riunione quindi abbiamo portato questa avanti questa linea e supportati anche dal fatto che lo stesso assessore Di Luca e l' assessore all' ambiente di Lucca che hanno una centralina e in San Concordio non era contento anche lui della centralina di riferimento e tassinaro quindi diciamo che questa centralina è un po' è un po' la la la discordia un po' di tutti non c'è una una un accordo con tutti la è la direttrice Arpat appunto dicendomi che è stata messa lì non a caso ma dovuta a studi del.
L' università va detto anche che se sono e stanno per fare dei nuovi e delle nuove.
Le hanno chiamate dal nuovo inventario delle sorgenti del nuovo inventario regionale delle sorgenti di emissione ambientale il e chiamato IRS lo stanno facendo di nuovo però fermo restando che la centralina di riferimento rimarrebbe quella di Capannoli io ho chiesto a questo punto ufficialmente la ARPAT se era possibile fare dei rilevamenti a Pescia o pesce o un altro Comune che può essere Uzzano Borgo non era importante avevo chiesto espressamente di farlo a Pescia ARPA ci ha risposto che è possibile perché loro istituzionalmente lo poi lo devono fare.
È un servizio che fanno a pagamento perché fanno il sono sostanzialmente quattro rilevazioni durante l' anno praticamente una per stagione.
Tengono delle centraline temporanee messe dove vogliamo noi decidiamo noi dove metterle e fanno rilevazione puntuale per una festa giovane diciamo quel 4 per 4 mesi l' anno dopodiché le rilevazioni hanno hanno un loro peso e se hanno un una una un valore inferiore o meno a quello che è il l' altra centralina può essere un riferimento per la zona a questo punto io ho chiesto che mi facessero un preventivo ora non me l' hanno ancora fatto in maniera ufficiale in maniera ufficiosa mi hanno detto che solo per rilevare il PM 10 le l' Arpat chiede circa 10.000 euro qualcosa era qualcosa del genere ci mila euro più IVA se si vogliono rilevare altri parametri la cifra aumenterà tant' è che il Comune di Porcari che l' ha fatta insieme all' Università di Pisa questa questa serie di rilevamenti ha fatto dei rilevamenti piuttosto corposi ha speso circa o mi sono informato con quell' assessore i Porcari hanno speso circa 18.000 euro per fare rilevamenti del genere.
Va be' fermo restando che ieri abbiamo richiesto un preventivo ufficiale per per quanto riguarda le la la la la la spesa che mi è stata detta così però voglio che sia una cosa puntuale va be' noi e attualmente mi mi riservo di verificarlo e poi e cercheremo eventualmente se troveremo dei bandi adatti per la qualità dell' aria almeno per vedere se si riesce a fare questa rilevazione nel frattempo e.
Sono sopraggiunte altre cose che non riguardano magari la qualità dell' aria ma che.
Hanno portato a far sì che invece c' entrasse questa cosa qui e stiamo parlando anche di di riprogettazione del di illuminazione di tutto il territorio comunale è una una società che ci deve presentare un progetto ci ha parlato di un progetto fatto in collaborazione con l' Università se non sbaglio di Firenze di cui oltre che a fare da un impianto e di illuminazione in tutta la città e le varie parti che riguardano anche la montagna.
Di e con l' efficientamento energetico e l' illuminazione a led me fornirebbe dei lampioni de ogni lampione munito di varie centraline quindi in pratica varie centraline una di queste potrebbe essere poi sarà sarebbe quella ambientale una quella che riguarda il rumore addirittura delle centraline che riguardano il passaggio delle auto e degli automezzi sarebbe un e tutto questo monitorato.
E con attraverso un' unità di di le Università di Firenze che è praticamente porterebbe al Comune i dati e farebbe sì che si riuscirebbe ad avere la situazione non più a livello di città ma a livello addirittura di strada si riuscirebbe se la cosa è così come ce l' hanno raccontata ad avere proprio una situazione puntuale dell' inquinamento del rumore o meno strada per strada di modo che anche le attuazioni mitiga teorie per ovviare a questo sarebbero proprio puntuali in modo che si potrebbe diminuire la velocità in una strada fare un' alberatura diversa in un' altra strada e riuscire a e.
Migliorare la qualità nel punto della città in cui serve questa potrebbe essere una delle soluzioni che ci hanno proposto in questi giorni la scorsa settimana e che debbono a due che devono portarci un progetto quindi ve ne farò metterò al corrente una volta che ci sarà questo progetto perché così come ce l' hanno proposto è molto interessante interessante e anche dal punto di vista qualitativo sarebbe un passaggio e un ulteriore e importante per di di di miglioramento della della della situazione però mi riservo di di di ridiscutere una volta che avrò una una contezza più compiuta della cosa ecco francamente ecco la situazione è questa ci siamo informati su fatto di poter mettere la centralina e questo è.
Non ci hanno detto no ma non ci hanno detto nemmeno di sì la cosa che è possibile fare è fare una misurazione puntuale e quella possiamo farla ha chiaramente a fronte di una spesa di vediamo di quanto è oppure c'è quest' altra soluzione che se una volta che re e mandiamo avanti il progetto per l' illuminazione potrebbe essere quella di rifare l' eliminazione integrandola con questo tipo di centraline che darebbero una situazione puntuale strada per strada questo è quanto grazie.
Grazie Assessore e.
Direi a questo punto.
Sempre nel rispetto nel della discussione che ha preso che ha preso una certa piega però dovrà anche in qualche modo.
Essere utile questa discussione no finora.
Vediamo un po' a distanza forse la possiamo raggiungere l' utilità sentiamo un po' a questo proposito Giacomo Melosi e tutti voi avete la sua risoluzione e restano ferme le mie proposte che ho definito ingenue Segretario non non mi ha cioè se il Consiglio vuol discutere.
Qui qui si sta parlando di democrazia nel vero senso della parola non come termine abusato spesso e volentieri se io mi sento dire da un consigliere ma non in questi termini il bavaglio non me lo devi mettere riprende un colpo tutti devono parlare tutti possono avere nelle regole nei tempi naturalmente tutti possono parlare e se quei tempi non sono sufficienti li aumentiamo e se non sono sufficienti dopo averli aumentati gli aumentiamo ancora ma tutti devono dire quello che hanno da dire con la massima correttezza naturalmente Giacomo prego.
Grazie Presidente e va bene la discussione ha preso una piega un po' diverso no in teoria avrebbe dovuto rispondere il collega Vannucci che ha presentato la l' interrogazione quindi non so se vuole rispondere lui sennò io posso anche andare tranquillamente avanti.
Di dare le mie motivazioni e la res la risoluzione non so se vorrà e allora io non lo vedo dopo okay allora passo io direi di fare così scusa Giacon un secondo chiedo scusa se il Segretario non ha niente da eccepire da un punto di vista regolamentare dopo l' intervento di Giacomo Melosi che è riferito a.
Un diciamo colloquio avuto con il presentatore con Adriano Vannucci e con la condivisione di altri che non so bene dopo il suo intervento gli interventi sono aperti come se fossero come se stessimo discutendo un normale affamano faccio per rimediare un qualcosa di errato faccio per vedere di riportare o meglio di portare a conclusione un argomento che ci sta a tutti a tutti sta a cuore.
Se non ci sono.
Eccezioni da questo punto di vista Giacon prego grazie Presidente.
Allora già dalla dalla prima ordinanza che commessa dal sindaco Giurlani per limitare l' accensione dei camini e degli impianti a biomasse a causa dei livelli rilevamenti alte.
L' inquinamento ambientale io subito intervenne anche a mezzo stampa dicendo che avrei chiesto o determinati un determinato impegno all' Assessore Bellandi per cercare appunto di farci collegare dalla centralina di Tossignano e puntualmente eh eh.
Io penso.
Proprio il giorno dopo mi vedo arrivare sulle mail questa in questo documento a firma del consigliere del collega Adriano Vannucci in cui sostanzialmente interroga l' Assessore sul sulle medesime cose quindi è era già mia intenzione da quando è stata presentata quindi a novembre mi pare presentare una risoluzione in merito senza stare o andare a intervenire.
Più di tanto sulla sulla forma sul contenuto perché risente molto l' argomento importante e da dover discutere il prima possibile perché ovviamente comporta delle tempistiche perché non è che noi oggi magari approviamo o risoluzione per impegnare l' Assessore a cercare la soluzione e domani questa soluzione venne trovata quindi sarà da fare dei tavoli con con gli altri Sindaci della Valdinievole ci sarà da interpellare ARPAT Regione eccetera eccetera quindi il percorso è lungo quindi prima si dà avvio a questo percorso e prima magari si riesce a trovare a trovare una soluzione perché effettivamente.
Le considerazioni dell' Assessore sono tutte condivisibili l' ho detto l' ho scritto più volte e in più e in più occasioni il nostro territorio ha una conformazione tale che risulta difficile che e e è una delibera di inquinamento e là era pari a quelli che possono essere riscontrati in una zona industriale e a forte traffico e quindi è necessario dal punto di vista cercare il modo appunto di.
Essere tolti dalla dalla zona omogenea del guardarlo Pisano della Lucchesia per tornare averne una una nostra questo lo si può fare solamente di concerto con gli altri con gli altri Comuni della Valdinievole che io ho sentito alcuni giusto per tastare il terreno però lo conferma anche l' assessore ho parlato con il vicesindaco di Chiesina ho sentito Montecatini e più o meno sono tutti d' accordo su questo su questa posizione quindi più siamo meglio è e vediamo se si riesce a ottenere a qualcosa di qualcosa di buono e.
Ora leggerò anche la risoluzione però prima volevo anche visto che l' Assessore ha tirato in ballo anche la possibilità di cambiare l' intervenire sugli impianti di illuminazione pubblica attraverso dei progetti fatti del da dalle società società preposte che su questo argomento io avevo avuto un colloquio qualche settimana fa con un docente universitario della Sapienza di Roma proprio di economia ambientale e lui mi aveva mi aveva parlato di questi progetti finanzi in cui queste società si fanno carico praticamente della ristrutturazione del ramo all' ammodernamento del degli impianti esistenti e più andrebbero a incrementare impianti laddove sono mancanti e per un Comune come il nostro che ovviamente non ha possibilità di farlo da solo potrebbe essere una soluzione molto.
Da qui diciamo che casca il casco pennelli a fagiolo io mi stavo un po' documentando ho visto alcuni progetti realizzati in provincia di Torino e devo dire che sono oltre innovativi portano ovviamente dei vantaggi per l' Amministrazione che alla fine della fiera non non andrebbero a gravare più di tanto il bilancio comunale quindi.
Ben venga anzi mi fa piacere che qualche società si sia già proposta per cercare di le di redigere il progetto e poi proporci lo ben venga allora io ho detto questo leggerei la risoluzione perché come dicevo prima credo che da questa discussione debba venir fuori un impegno proprio proprio.
Venga sancito proprio un impegno da parte dell' assessore a portare avanti questa quest' incisiva e allora oggetto risoluzione ad interim ad interrogazione rilevamento inquinamento aria presentata dal Consigliere comunale Adriano Vannucci alla luce di quanto emerso dalla discussione in merito a quanto in oggetto e ritenendo che essendo in mezzo ad una valle contornati da boschi e lungo il corso di un fiume sottostare alle rilevazioni di una centralina posta nel comune di Capannelle in una zona ad alta concentrazione industriale una strada che passa in margine ai centri abitati e per noi penalizzate in quanto puntualmente ci obbliga lo Stato di Max che invece sono figli di famiglie di impianti di riscaldamento a biomassa salvo che non siano fonti di riscaldamento.
Inoltre le impronte per poter dimostrare dati alla mano la migliore qualità dell' aria rispetto a quella di alcuni dopo la SOGEI centralino sarebbe di enorme beneficio non solo per noi ma per tutta la Valdinievole il Consiglio comunale impegna l' Assessore all' Ambiente Fabio Bellandi a mettere in atto quanto in sua facoltà al fine di valutare costi e benefici di una rilevazione tu sai che in Val di Niardo coinvolgendo anche gli altri Comuni interessati e si possa giungere ad una revisione della perimetro della perimetrazione delle zone omogenee per toglierci quindi da quella del Valdarno Chissano e della piana lucchese e ha detto che era il.
Un' ultima cosa una puntualizzazione.
Sì come accennava il presidente visto l' importanza dell' argomento mi è sembrato doveroso informare il collega Vannucci che avrei presentato una res una risoluzione e alla sua interrogazione non tanto per gettare diciamo un punto di incontro ha appunto essendo l' argomento importante e.
Ho ritenuto doveroso doveroso farle riguarda l' interrogazione siccome ho detto prima secondo me è equivoca perché può.
Può essere passata una mozione ritengo però importante dover andare avanti e e uscire da questa discussione con qualcosa di concreto io presento la risoluzione.
È stato chiaro il collega dunque segretario.
E io al Consiglio prima ho proposto in pratica un qualche cosa di insolito ampliamo in sostanza i termini della discussione non parliamo dei tre minuti parliamo di affare ordinario già appunto un po' di interventi sono stati fatti ma una volta diciamo che.
Possiamo considerare introdotto l' argomento ed incanalato su un binario che mi auguro sia giusto e corretto possiamo procedere con una discussione come se fosse un affare ordinario per vedere se poi o la risoluzione avrà.
L' approvazione oppure se potrà essere emendata se potrà essere rivista insomma in modo tale che dopo avere investito del tempo su un argomento molto importante e che meritava naturalmente il tempo.
Che meritava che gli venisse destinato nel tempo si possa arrivare a una conclusione si possa dire il Consiglio ha prodotto un risultato possiamo andare avanti da un punto di vista regolamentare è un po' un una trasformazione del di la discussione di una interrogazione in una discussione di un affare ordinario con risoluzione o quanto a seguito della risoluzione e potrà essere approvato portato all' approvazione.
Ecco pensando a quello che lei propone non è altro che l' applicazione perfetta del nostro regolamento questo perché Rovigo è si ride mi fa diventare rosso mi fa diventare rosso Segretario già sono un po' alterato sì.
Il nel corso della seduta come suo diritto può fare consigliere Pelosi ha introdotto una risoluzione il che vuol dire che introdotto legittimamente un ulteriore argomento nell' argomento questo argomento non è che può essere discusso deve essere discusso quindi andando incontro a quello che lei sosteneva come proposta quindi deve essere discussa l' unica cosa che dovete decidere.
Questo sarà il buonsenso e la discrezionalità del Presidente sono è la modalità di discussione perché mentre l' obbligo di stabilire la stessa modalità di discussione generale vale per le mozioni articolo 62 nulla dice il Regolamento all' articolo 63 per quanto riguarda le modalità di votazione quindi è una sorta di autoregolamentazione che seduta stante il Consiglio si dà per quanto riguarda i tempi quindi obbligatorio e doveroso procedere alla discussione discrezionale è alla vostra ha al volo la vostra attenzione stabilire la tempistica anzi l' attenzione al alla sensibilità al buon senso del Presidente.
Spero di essere stato chiaro ma sono qui naturalmente e grazie e i Consiglieri i colleghi hanno ascoltato.
Per quanto mi riguarda.
Direi di procedere con i tempi che occorrono con i tempi che occorrono con due interventi e poi la votazione magari nel secondo intervento chi lo vuol fare.
Anche la dichiarazione di voto.
Va bene.
Può andare ci sono rilievi da parte dei colleghi prego collega Vannucci.
Grazie signor Presidente.
No non ci sono rilievi da parte mia io allo la scelta di due interventi la tempistica la lascio alla sua saggezza e a me mi va più che bene per me non c'è nessun tipo di problema faccio il mio primo intervento dato che dovevo intervenire subito dopo la risposta del melò de.
Velardi l' Assessore Bellandi e quindi vado sul tema e sarò molto breve perché riallacciandosi a prima non importa.
A volte bisogna arrivare in fondo per forza al suo tempo o fare più interventi basta essere rapidi e circoncisi e andare al netto il problema è questo credo che sia un problema davanti a tutti ha già detto il consigliere Melosi.
L' ho scritto praticamente nell' interrogazione il problema è che noi non possiamo continuare ad andare avanti con una centralina che dista più di 20 chilometri da Pesci la morfologia territoriale è completamente diversa quella di Pescia della Valdinievole rispetto a quella dove è collocata la centralina e quindi va trovata una soluzione.
Giuste secondo me andare a fare i nostri rilievi nei nostri territori se poi nel nostro territorio ci dovessero essere dei parametri che non sono conformi beh allora è un altro paio di maniche però per lo meno abbiamo analizzato quello che noi respiriamo qui non quello che si respira là quindi questo credo che sia la prima cosa da gamba per quanto riguarda il progetto lampioni e centraline nei lampioni io credo che questa sia una cosa straordinaria sarebbe veramente un un fiore all' occhiello per Brescia e spero davvero che la cosa possa andare a fine.
E sarà sicuramente difficoltosa lì vicino insomma avrà qualche nodo da sciogliere questo non lo so nel tecnico non lo so però io questa è per me una grandissima segnalata che darebbe oltre all' ultimo ci darebbe sia la possibilità di avere un' illuminazione e completa su tutto il territorio in maniera oramai chiamiamola moderna e poi soprattutto la qualità dell' aria sarebbe monitorata strada per strada e quindi si avrebbe un quadro ben preciso di come realmente stanno le cose nel nostro territorio allora mi fermo qui e vi ringrazio.
Bene chi chiede di intervenire.
Prego prego.
Lega Giancarlo Mandarà prego Giancarlo.
La ringrazio Presidente mi pare che si sia giunti diciamo a una conclusione ragionevole e solo chi per arrivarci c'è voluta un' ora e mezzo tempo più o meno necessario per discutere una mozione quindi alla fine vedo che insomma il sottoscritto ha avuto ragione e alla fine si è aggirata intorno a un problema di forma e di metodo che alla fine poteva essere utilizzato per discutere del merito delle questioni detto questo mi spiace che lei la viva come un attacco personale ricordo bene che quando io presentai una mozione che conteneva al suo interno anche mi scusi un' interrogazione che conteneva al suo interno anche una mozione lei me lo fece notare che andò diritto nessuno diciamo lo stigmatizzo questo questa cosa io l' ho fatto semplicemente perché ritengo che l' argomento sia talmente importante e poi dopo vi dirò anche che cosa ne pensa nel merito che richiede appunto un approfondimento maggiore mi spiace che questa cosa sia voluta passare come una sorta di contentino diciamo a quelli un pochino più come dire polemici perché la polemica guardi io l' ho ridotta a un tempo di intervento di cinque minuti su un' ora e mezzo e ci aggiungo il sesto minuto che ho sfruttato ora per dire questa cosa venendo al merito delle questioni l' argomento è interessante io ringrazio l' Assessore per la risposta il collega Melosi per e la presentazione della risoluzione e anche.
Intervento in particolare sul tema dell' illuminazione pubblica sia per quanto diceva l' Assessore che per quanto diceva il collega ringrazio anche il proponente dell' interrogazione se così la si vuol chiamare.
Che comunque è un modo per discutere di un tema importante ecco fatto nella forma giusta si sarebbe potuti diciamo discutere un pochino più completamente ma ci siamo arrivati comunque quindi non occorre diciamo che avere un preavviso che questa cosa perché io comunque quello che avevo da dire la testa ce l' ho e lo vado dicendo immediatamente allora io credo che tutto questo dibattito io per quanto sia di origini meridionali quindi sia una persona che spesso anche nel nel suo eloquio sia anche abbastanza trascini un po' l' eloquio diciamo un po' anche troppo prolisso forse può porsi di tipico delle chi è originario del meridione io però nel mio modo di vivere seguo e perseguo quello che si chiama fin dai tempi di Galileo metodo scientifico.
Metodo scientifico vuol dire che se si afferma un qualcosa a livello appunto che di qua si ha una una valenza scientifica non lo si può fare come se si facesse una chiacchiera da bar cioè se si afferma che agganciarsi alla centralina di Capannoli ci danneggia bisogna che documentarlo quindi io apprezzo.
Quello che scrive Melosi diciamo dove dice di.
Mettere in atto quanto in sua facoltà per valutare costi e benefici di una rivelazione atmosferica in Val di Nievole ma non sono sicuro che l' esito possa essere a noi favorevole perché dico questo perché non c'è ancora stata una rilevazione di questo tipo questo è il primo punto quindi non è detto che la rilevazione come mi sembra abbia detto anche il Capogruppo di maggioranza Vannucci giovedì ci giovi che potrebbe potrebbe anche essere annui negativa.
Ma io non non non è che vorrei fare l' uccello del malaugurio però ho il timore o il timore che si confonda quello che esce da che che si confonda.
Quello che esce dalle ciminiere delle cartiere cosiddette con inquinamento perché principalmente dalle ciminiere delle cartiere esce vapore acqueo e questo diciamo basta chiedere i dati a una cartiera per farsi dire quello che esce da da da un camino da un comignolo detto questo ecco perché parlavo di metodo scientifico.
Ecco non sarei così sicuro che la centralina di Capannori ci penalizzi più di quanto farebbe una centralina a noi vicina questo lo dico non perché ne sono sicuro perché non lo so cioè quindi ci vuole un ecco perché dico metodo scientifico perché ci vuole una rilevazione scientifica fatta con dati certi alla mano non con una chiacchiera da bar detto questo il tema è molto importante quindi il fatto che apparentemente per una rilevazione fatta là ci si costringa anche noi a prendere delle misure restrittive.
Probabilmente sono anche giuste detto tra noi diciamo credo che che sia un pochino troppo frettoloso quindi mi va bene che si faccia una valutazione ha dei costi l' Assessore Velardi si parlava di 10.000 euro più IVA erano le rilevazioni solo riguardante il PM 10 e quella soluzione diciamo dei lampioni con tanto di rilevatore eccetera potrebbe essere anche una soluzione non credo non non so ecco no no no non voglio dire non credo ecco non so se poi questo possa avere una valenza ai fini Arpat cioè l' agenzia regionale chiaramente l' assessore fa di si con la testa ma me lo auguro e così se è così ben venga così si ottiene il doppio beneficio del dell' efficientamento energetico e anche di questa rilevazione però poi bisogna che qualcuno ne prenda atto di questo.
E siccome l' ARPA si basa su dei dati scientifici perché ci parlava dell' università ritengo che non è che ci siano degli sprovveduti.
A dare questi dati.
E dire poi che per quanto riguarda la conformazione geografica io vi inviterei se non l' avete fatto fatelo a fare una passeggiata gli dissi in macchina a piedi nella zona di San Gennaro Pietro ogni tanto fuori e quant' altro allora vi accorgerete che in realtà la conformazione geografica è proprio quella che diciamo ci danneggia nel senso che sono un' unica realtà la Valdinievole della Piana di Lucca sia storicamente ma anche e soprattutto geograficamente e proprio per questo che storicamente eravamo in provincia di Lucca perché siamo parte di uno stesso bacino che era poi quello di un.
Diciamo collegato al vulcano al vulcano inattivo che sarebbe poi la Val di Nievole che è direttamente collegata alla Piana di Lucca quindi questo lo dico da osservatore guardando semplicemente dal Po da dal colle di San Gennaro dal colle di San Gennaro.
Poi volevo dire un' altra cosa che è un altro paio di cosette e.
Ecco.
Non vorrei non vorrei perché io un pochino all' inizio ho avuto questa questa sensazione.
Che poi è quella un pochino della sindrome NIMBY no cioè non nella mia nel mio cortile nella mia nella mia aia ecco vorrei che questo fosse un diciamo un pretesto per rivolgere agli industriali alla all' industria che poi tanto per inciso si tratta del secondo distretto cartario a livello mondiale il primo in Europa ecco forse un attacco all' industria perché ripeto il metodo scientifico è quello che deve prevalere e quindi se mi portate dei dati alla mano dimostrate quello che esce dalle ciminiere delle cartiere del capanno rese e poi cavese allora ne possiamo parlare ma se si parla semplicemente per puntare il dito contro l' industria cartaria a me questo non sta bene anche perché c'è tutto un ritorno in termini di occupazione e di economia per tutta la regione e non solo che fa spavento ripeto il secondo distretto cartario a livello mondiale il primo in America ecco quindi non so facciamoci un attimino una riflessione ecco perché il tema merita un approfondimento quindi mi sta bene di valutarlo guardate non è che io sono un preconcetto e ritengo che questo tipo di indagine.
Ci porti sfavore necessariamente voglio vorrei vedere le carte ecco questo questo sì ecco grazie Presidente.
Bene mi sembra.
Il che fa sì che ci sia Elisa vero.
Allora collega Di Lisa Romoli prego Elisa.
Trovato il modo di poter parlare ecco e ora si sente.
Scusa Elisa e chiedo a modesto modesto io non lo vedo.
Sì.
Ah ecco mi può sostituire modesto centro vittoriano come Bonazzi modesto grazie grazie grazie colleghi grazie.
Parola Elisa.
Grazie grazie.
C' ho il rimbombo ah sì non lo so allora no ora non lo sento più dunque io su questo argomento sinceramente non sono non sono preparata da un punto.
Di vista tecnico per cui non lo so dire non sono neanche ipotizzare che cosa potrebbe portare una centralina in Val di Nievole di diverso rispetto alla centralina Passignano che c'è in questo momento e sinceramente eh.
Riguardo al voto sulla risoluzione ci sto ci sto pensando però voglio dire una cosa io non lo so non lo so non sono così convinta che i risultati sarebbero diversi molto diversi rispetto.
Quelli che a quelli che sono adesso per che.
Non ho nessuna base tecnico scientifica o.
O non ho visto alcuno studio che mi.
Scusa ci sono problemi per il più ampio.
Migliore rispetto a quella ancora mi sentite io ora vi sentite.
Esperire tuttora.
Grazie Antonio Emilio tutto.
Grazie collega Mandarà no eh.
Sono usciti e completamente il sito il il programma dicevo io non ho una preparazione tecnica non ho visto studi tecnici riguardo.
Riguardo a questo a questo argomento e non sarei così certa del fatto che la situazione dell' area sia così diversa rispetto rispetto a dove è rilevata non lo so non non lo penso che nessuno di noi lo possa sapere con certezza e per cui il mettiamola così sono titubante sto arrivando a una una soluzione che però non mi impedisce di fare una considerazione logica molto banalmente che con una centralina in Valdinievole che poi sia posta centralina oppure siano lampioni all' ente cioè che vede una soluzione bellissima.
Dubito che riusciremo a trovare risorse per per poter fare una cosa del genere.
Oddio anche più facile che con ricoveri fund si finanzia in una cosa del genere che progetti dei ricoveri fanno prevedere una cosa del genere che no che non il rifacimento del ponte del Marchi sì son sincera.
Penso che forse forse là forse è l' occasione anche per per tutelare di più la popolazione della Val di Nievole avere i dati reali di questa zona si comprerebbe il campo a tante speculazioni che possono essere quelle della penalizzazione per il fatto che l' area viene rilevata in una posizione che viene ritenuta non non coerente con quello che poi può essere il risultato di questa zona però bisogna essere coscienti del fatto che se venisse fatta una cosa del genere qualunque sia il risultato ne dobbiamo prendere atto.
Perché potrebbe essere migliore come tutti noi speriamo anche perché ci abitiamo.
Potrebbe essere la stessa come potrebbe essere anche non so per quale motivo che ore e le restrizioni sarebbero ancora più più forti rispetto a quelle che ci sono ora per cui questo in questa cosa qui cioè dobbiamo andarci con gli occhi per aperti e non pensare fin da subito che l' esito da tutti sperato e cioè una qualità dell' aria migliore sia un risultato scontato perché nessuno di noi qui almeno in questa sede ha il le capacità tecnico le conoscenze o ha fatto perché poi anche chi ha le capacità.
Tecnico le conoscenze fino a questo momento qui se non ho capito male si è limitato a indicare quello che è il luogo di di rilevamento non esprimendosi su la qualità dell' aria in luoghi diversi da quello.
Per cui anche qui e finché finché non viene poi rilevata materialmente non lo possiamo non lo possiamo sapere.
Per cui niente benissimo una centralina in più che male non fa consapevolezza del fatto che comunque una volta sì e una volta ottenuto questo questo risultato l' esito che poi verrà da queste rilevazioni al momento nessuno di noi lo sa lo può sapere che può portare anche speriamo ribadisco di no a sorprese che non sono non sono piacevolissimo.
Tutto qua grazie.
Bene 0 e 20 Franceschi prego.
Sentite ragazzi.
Sentite.
Sì un po' basso ma che sentiamo.
Una mascherina di.
Scusate.
Ora.
Se masso.
Ma se sono un metro e 85 ma che bye bye allora hanno ragione vai.
Ce l' ho fatta a districare l' auricolare sì ora io mi sentite sì sì sì sì sì sì va vieni.
Vai lì e ora riguardava un po' sia l' interrogazione che la mozione e mi sono ritornati alla mente un po' di cosette perché a Pescia le centraline dell' area.
Mobile le abbiamo già viste ora io forse sono uno dei più vecchi e però sotto la guida di questo Comune di Galileo Guidi ne furono installate due che ci stettero un bel pezzettino una era piazzata proprio in fondo di Piazza Mazzini e una era piazzata proprio all' incrocio dell' alberghi ecco e ve la faccio corta si levarono in tutta fretta perché se no sarebbe stato un casino per la circolazione stradale nel nostro Comune furono levate in tutta fretta ha detto si levarono mai a quei giorni non facevo ancora parte del Consiglio comunale ma seguivo quindi furono velocemente tolte e.
Non se ne è più saputo nulla quella che riguarda questo tipo di di interrogazione che fra l' altro mi sembra non corredata di dati e potrebbe essere una buttate ma un' interrogazione che potrebbe sembrare anche populista.
Perché noi si parla di impossibilità di bruciare sfalci o di tenere accesi impianti di biomasse qualcuno mi potrebbe dire.
Mi dite per favore sul vostro territorio che tipo di incidenza avete.
Di questo tipo di impianti tenuto conto che buona parte della produzione di spazi è agricola e viene da aziende agricole e non può essere bruciata perché essendo trattata diventa un rifiuto speciale che deve essere conferito a impianti di trattamento e lo sappiamo tutti bene e sugli sfalci.
Ma rischio di non farmi sentire ragazzi mai dite no no no dice si sente la RAI il tutto potrebbe essere relegato a una problematica di tipo amatoriale per quelli che sono gli uliveti a al di sotto dei 200 metri ora io vi ricordo che il pesce viaggia già intorno ai 60 70 metri di livello sul livello del mare quindi la parte è abbastanza marginale anche perché qui si parla di.
Si parla di agricoltura hobbistica che va tutelata anche quella perché poi fa parte della manutenzione del territorio però ci ci impegna in una battaglia in un incontro in una serie di di di di rimostranze verso un organo come la Regione senza senza avere dei dati ben precisi ora voglio dire se l' utilizzo dei camini e di fatto è anche quello.
Insomma limitato a livello amatoriale perché impianti di riscaldamento a legna ce ne sono tantissimi ma sono impianti unici perché chi si scalda a legna un si scalda a metano non si scalda altro oppure va al pellet oppure va da un altro tipo di combustibile e no non sono complementari due tipi di riscaldamento che ve lo dice uno che viaggia a legna quindi e ha solo quello e quindi sono nelle piene regole.
Forse avendo più contezza di quello che è il fenomeno di quello che interessa il nostro territorio avremo anche maggiore possibilità di di di potere dimostrare qualcosa di incidere qualcosa perché se noi se si va a parlare Regione e qualcuno ci dice ma mi portate un po' una un' anagrafe sul vostro territorio di quelli che sono gli impianti per capire che danno fa questo tipo di di rilevazione su questo tipo di ambiente su questo tipo di di problematica e noi che gli diciamo che c'è il cugino che è un po' le fa le bistecche sulla brace insomma noi dobbiamo avere su queste cose Assessore e Amministrazione visto che per quel che mi riguarda io la ritengo tutt' oggi un' interrogazione pilotata per sollevare un problema per poter poi magari farci anche bella figura e facciamo la fine in fondo questa bella figura diamo mettiamo dei dati troviamo uno studio se non siamo in grado e non abbiamo intenzione di fare studi e Tomasi si va a parlare così tanto per per farci sentire per avere così la la nostra centralina personalizzata io ve l' ho detto come andò a finire a quei giorni con le centraline che magari si voleva scansare il calcio del muro e si prese quello del cavallo quindi molta molta attenzione uno studio approfondito su quello che poi è possibile perché poi le nostre case sono tutte catalogate e tra l' altro la Regione Toscana dà anche degli incentivi forti e urbani della Regione e Comune di Brescia li eroga per fare gli impianti di riscaldamento a legna su caminetti no mi risulta è vero sono contributi al totali al 100 per cento quindi vuol dire che la Regione Toscana sulla legna e su questo tipo di di produzione di calore che ci conta CCC.
Ci punta perché bene o male forse la ritiene una produzione di calore a impatto a impatto limitato nell' ambiente e quello che noi dobbiamo dobbiamo essere in grado di capire.
Quanto siamo noi stessi a in a impattare sul territorio perché se di queste fonti di calore di questi riscaldamenti con questo tipo di combustibile ne avessimo davvero tanti e a questo punto non converrebbe davvero avere la centralina perché saremmo noi auto denunciarci quindi muoviamoci con la cautela e con la e con la toma e con l' interesse di chi prima di darsi una zampata sui piedi guarda bene dove picchia la tappa abbiamo tanti impianti a legna abbiamo tanti impianti a biomassa abbiamo tanti impianti che possono provocare questo tipo di inquinamento teniamoci allora la centralina di Capannoli testiamo sicuri ma attraverso dei dati che il nostro territorio circoli veramente aria pura e che noi siamo come si dice a pesci sacrificati da questo tipo di scelte andiamo a portarle veramente in Regione in da tutte le parti che si possa che si possa con cui si possa dialogare per risolvere questa problematica ma ripeto prima di dire andiamo in Regione a dire che questa cosa ci danneggia e mettiamoci nelle condizioni di essere sicuri che questa cosa ci danneggia perché io non vorrei che quella mattina che viene a fare la rilevazione ambulante qualche solerte e toma ho visto oppure anche non si mettesse a far fumo bruciando gli scarti del suo orto e magari quella centralina ci dà dei picchi dove dove ci tocca anche stati.
Sostengo che rende bene l' idea la rendo benissimo perché come si dice stiamo stiamo Pescia Tini si può parlare sgrammaticato ma ci si fa capire quindi questi tipo di di mozione interrogazione o quello che sarà diventata non l' abbiamo capito però questa problematica chiamiamola così mettiamola sul tappeto con dei dati ben precisi l' Assessore all' Ambiente ci porti dei dati ci porti uno studio ci porti e una come il Consiglio dice una fotografia del territorio dopodiché ben felice di dire sì andiamo a tutti d' accordo pensiamo siamo danneggiati non siamo danneggiati facciamo la nostra battaglia per Brescia così rischiamo di fare.
Secondo me può populismo.
All' incontrario secondo come va a finire oppure una battaglia persa perché poi se la Regione davvero come ci pare di aver capito ha detto molto male la centralina sta bene lì eh.
Non abbiamo dati per controvertibili per poter di no e state danneggiando la nostra città e noi ne vogliamo una tutta nostra abbiamo la certezza che stiamo danneggiati o forse siamo noi che auto produciamo queste questo tipo di inquinamento anche noi che può.
Che possono tapparci la bocca dicendoci ma che volete ma l' avete visto questi sono risultati ora pagate anche le rilevazioni i 10.000 euro del posizionamento della centralina questo è il succo dell' intervento quindi.
E ri riavvolta togliamo riavvolgiamo il nastro al di là di tutto quello che è successo sulla presentazione sulla non presentazione sul metodo di questa di questo argomento portiamo in Consiglio comunale dati certi.
E su questi dati certi apriamo una discussione e su questi dati certi possiamo dare delle valutazioni così possiamo solo fare una polemica politica o no non lo sappiamo nemmeno cosa stiamo facendo grazie.
Grazie.
Grazie a lei e a chi tocca.
Presidente 20 sì.
Prego prego prego Massimo.
Allora no io così ho un pensiero personale.
E mi volevo riallacciare un attimino a quello che aveva detto il Consigliere Mandarà sul discorso delle missioni delle dei dei di quegli sbuffi di fumo bianco che si vedono che sono praticamente il vapore acqueo.
Quello che gli è stato detto da.
Gli industriali naturalmente quelli lì.
Sono le letture di evaporazione del mondo lucido che produce la carta il discorso è che questo vapore a monte era acqua quest' acqua per diventare vapore deve essere riscaldato qualche cosa ora a meno che le le le le industrie della casa che non si erano tutte completamente metanizzate.
E una volta e dopo l' acqua il vapore per far andare il monossido veniva scaldato con olio combustibile e.
Se uno sa un minimo.
Di qual è il latore di lavorazione degli idrocarburi l' olio combustibile è uno proprio degli scarti e.
Uno dei primi prodotti di scarto che viene dalla lavorazione del petrolio quindi è anche una o una sostanza abbastanza altamente inquinante senza tenere conto che.
Vista la concentrazione delle ditte in un unico luogo e visto l' andirivieni di camion e mezzi pesanti che comunque non non superano i 2 chilometri litro di gasolio.
Eh io una controllatina della nostra area se la farei anche perché ugualmente avendo caminetti spenti stufe spente una cosa è un' altra se d' estate guardiamo verso la Piana di Lucca una velatura bianca si vede sempre e non è vapore acqueo sono le risultanze della combustione degli idrocarburi per scaldare i più poveri del mondo lucido quindi.
Io continuerei ad andare avanti.
Alla richiesta alla Regione per poter mettere una centralina in Val di Nievole.
Dove dove comunque l' industria cartaria è notevolmente notevolmente ridotta e industrie che consumano un quantitativo così importante di idrocarburi la settimana.
Non c'è io fra i miei clienti ho un ragazzo che comunque questi idrocarburi li porta e dice almeno un paio di cisterne a settimana nelle scarico si parla di 50 60.000 litri.
Di carburante per settimana per una cartiera fate voi i vostri conti grazie.
Presidente posso intervenire per fatto personale.
Sì certo certo.
Grazie allora io vorrei avere alcuni dati che mi ha preceduto.
E pochi ne do lettura per favore.
Grazie e che i prevenuto io non ho parlato con nessuno quindi diciamo mettere.
Certe azioni accusare macero che al pari di il collega Mandarà abbia pazienza.
Va beh io non mi pare che qualcuno le abbia dato la parola comunque va beh e si continua ancora dicono sì va beh consigliere Mandarà mi scuso con lei volevo chiedere solo al Presidente stanno cominciando a seconda interventi ho paura.
Stavano per cominciare i secondi interventi però per fatto personale mi ha chiesto di intervenire Giancarlo Mandarà per cui dopo inizieranno i secondi interventi.
Consigliere Mandarà non è un secondo intervento.
È fatto personale prego Giancarlo.
Come dicevo e dire che si è parlato con gli industriali cosa assolutamente non vera io lo ritengo un fatto personale quindi che non vedo.
Cosa si possa arguire questa cosa si possa dedurre questa affermazione in secondo luogo non accetto di prendere velatamente dell' ignorante da chi osserva il cielo come se fosse un grillino in cerca delle scie chimiche o di qualcos' altro quindi per favore Presidente questo atteggiamento andrebbe un attimino stigmatizzato grazie.
Io mi scusi mi scusi.
Se vogliamo.
Bene Massimo Massimo mi ha chiamato in prima linea che deve servire massimo sono solo.
Per favore per favore.
Allora eh va beh lasciamo stare lasciamo stare perché mi sembra che il clima della discussione non capisco il motivo per cui non debba tenersi sulla giusta retta strada sul binario della correttezza insomma a un certo punto se mi sento aggredito lo dico tranquillamente e se esagero dovrei accorgermi neanche insomma un po' di buon senso accidenti ragazzi erano non capisco scusate queste esclamazioni di meraviglia proprio ecco dimostriamo concretezza maturità dialettica e conoscenza fino a che e la conoscenza ci sorregge dove non ci sorregge e approfondiremo no ciascuno deve dire quello che si sente di dire su un argomento spigoloso come questo i riferimenti che faceva.
Lasciamo stare ma comunque ve lo dico che faceva il collega Oliviero Oliviero Franceschi io li ho vissuti direttamente perché facevo parte erano circa 38 anni fa comunque lasciamo stare e per favore ecco perciò discussione pacata pacata si può dire tutto anche in modo pacato cosa che per esempio non riesco a fare stasera perché mi sento che c'è qualcosa che non non va nell' animo nell' animo di chi di chi di chi discute di parecchi di parecchi interventi e.
Che poi basta partire è una catena e comunque Giancarlo aveva terminato secondo interventi.
Prego prego prego prego prego Oliviero prego.
Beh previa previa ma io ho un prego.
Oh mi sentite sì spero aspetti e tolgo la mascherina.
Mi sentite.
Intanto per esperienza personale io ho vissuto tanti anni in fabbrica e fra l' altro ho anche la patente di secondo grado conduttore di vapore per centrali fino a 20.000 chili ora di vapore e inviterei chi parla a parlare per cose che sta e non per cose che ha sentito dire anche perché si rischia di fare delle accuse pesantissime e a dei settori che già stanno lavorando in affanno e e potrebbero essere fortemente danneggiati da queste dichiarazioni poi fatte da un consigliere comunale che dovrebbero sicuramente garantire e tutelare tutte quelle che sono le forme di lavoro sul nostro territorio parliamo più poi piuttosto di sicurezza sui posti di lavoro dovuti anche a magari alla mancanza di un' attenta politica ambientale se si vuole ma che.
Quello che esce dalle canne fumarie e delle cartiere sia quello che ha tentato di far capire il Consigliere che mi ha preceduto sono veramente uno si può sentire dire noi è un bravissimo fa il falegname ma di produzione di carta e di vapore e purtroppo avrebbe bisogno di qualche rimpasto come sul tonnellaggio è stato molto basso sul consumo di combustibile perché anche di.
Purtroppo ne consumano molto di più le posso garantire che ne contiamo molto di più.
Ma fare di di questi attacchi a questo tipo di lavorazione abbiamo messo in discussione quelli che sono un settore portante di questo lavoro il trasporto è chiaro vogliamo mettere una centralina a tutela dell' area davvero mettiamola vi dico anche dove metterla mettiamo nel centro a Collodi.
E poi vediamo può succedere e questa è una buona idea no che è un flusso turistico c'è un discreto transito di badate che questa era una buttata è una provocazione non mi passa neanche lontanamente per la testa a me di Piazza Rabin non mi Paciano caro signor Vannucci perché anche lei su quelle gomme ci lavora e ci mangia perché è materiale che le viene portato dentro la sua coda coppe dove lavora magari fosse sua glielo augurerei e viaggia su gomma e viene fatto magari con con materiali che hanno bisogno di riscaldamento e magari vengono riscaldati con gasolio o con altre forme di combustibile come lo stesso falegname stia tranquillo che falegname la legna urla alle gambe che arriva a noi gli arriva su un mezzo che sicuramente è un varia fresca perché qui si sta ci stiamo attorcigliando un problema che è di tutti allora ritorniamo al problema originale se vogliamo parlare seriamente di quello che è l' argomento della serata e perché se ne volete mettere voi in difficoltà le cartiere il sottoscritto che ci ha mangiato e che ci mangia un sacco di famiglie un ci pensa neanche lontanamente perché se avete il coraggio di farlo fatelo fate un bell' ordine del giorno siete una maggioranza dove dite ah basta traffico a Collodi perché inquina domani si mette una centralina e poi si chiude il traffico e chi s' è visto s' è visto e rotoli di carta si snocciolano così lungo lungo la montagna e si arrotolano un fondo ma questo ragazzi un è parlare da amministratori ve lo dico per parlare da populisti quello che abbiamo chiesto abbiamo dei dati a supporto sia dell' interrogazione che della risoluzione del collega che ci fosse pur tentano di dire di capire di che portata stiamo parlando di che cosa stiamo parlando oppure se stiamo parlando di politica e allora la politica non metta in pericolo per fare politica quelli che sono i settori produttivi questo dobbiamo capire di cosa stiamo parlando allora chiediamo chiediamo.
All' amministrazione uno studio approfondito sul nostro territorio di quali sono le condizioni della nostra produzione di CO 2 di di di di di ossidi vari di di di polveri sottili le nostre per poter dire veramente alla Regione noi non le produciamo il nostro territorio è strano perché non produciamo perché se venisse fuori che invece siamo allo stesso livello di di capannoni o forse anche di più.
Perché come ha ricordato il Presidente Britti.
Quelle centraline che io ho vissuto marginalmente invece Vittoriano l' ha vissute un pochino più perché era già a dentro la macchina comunale e cito con le vallette TTT e allora con quei dati lì che andiamo a dire Regione scusate siamo noi che danneggiamo Capannori dopo dopo Capannori fa un ordine del giorno e dice che vogliamo staccare dalla centralina di Pescia perché lì hanno dei problemi enormi e noi ne ne soffriamo che mettete in crisi anche noi.
Allora su dati concreti possiamo parlare e possiamo possiamo anche convergere su documenti su mozioni su su su interrogazioni su tutto quello che può essere utile per salvaguardare quelli che sono gli interessi della città per fare politica no perché si rischia parlando di denunciare cose che potrebbero danneggiare fortemente l' occupazione e lo sviluppo e l' economia del nostro territorio per questo io ho forti dubbi di poter continuare a discutere in maniera serena su questo tipo d' argomento.
Grazie.
Bene collega Melosi Gian Giacomo prego.
Grazie Presidente no mi sento di intervenire perché io credo di scrivere in italiano quando scrivo evidentemente no perché io parlo di fiaschi e mi rispondono fischi forse sono io che scrivo male ma non credo penso che ci sia qualcuno che non capisce quello che legge.
Perché.
Qui si dice che non si vuole andare.
A.
Danneggiare le industrie a insomma delle cose che onestamente può veramente.
Guardi mi mi morto la lingua perché direi che cose di di di cui in questa sede potrei anche pentire però c'è scritto chiaramente nella risoluzione valutare costi e benefici di al fine di valutare costi e benefici di una rivelazione atmosferica in Valdina cosa vuol dire che si valuta si fa la valutazione di quelli che possono essere i costi e gli eventuali benefici che può portare una rilevazione non che si impegna a fare la rive la la la la reale e la rilevazione è italiano è italiano quindi se si può star giù no perché son venuti da spende e si vuol far perdere tempo a tutto il Consiglio fatelo pure ma non mi venite accusa di voler far cose che non ci sono nemmeno scritte e poi mi viene si viene accusa a me di populismo o.
Dopodiché mi si dirà che no perché qui e se si vuol far fenomeni per noi siamo bravi lo si inquina e si andrà o sotto la presidenza di Palazzo Madama.
Però linguaggio a questo Consigliere io mi pare di non aver offeso nessuno quindi soltanto interrotto o interrotto quando ha parlato Montegrotto quando ho parlato con terrore quando quando ho parlato.
Interrotto quando ho letto il contenuto quando ha parlato che non era un delitto che non era per piacere l' ho detto prima l' ho detto prima il linguaggio cerchiamo di contenerlo prego Giacomo a parte che non una parola deve offendere nessuno però io ho scritto una cosa c'è scritto in italiano se si vuole star qui a fa e a ragionare perché se non siete attenti è un discorso onesto accusato di cose che non sono scritti da nessuna parte in un contesto pubblico registrato e messo agli atti non ci sto per niente qui si parla si discute gli altri colleghi hanno esposto le loro perplessità rimanendo comunque nella discussione civile e questo deve essere quando vengo accusato di cose che dovrei aver scritto che non ho scritto a me mi girano le scatole.
Senta quindi.
È chiaro che non è che.
Da più parti arriva questa percezione di un problema che è lui il sottostare sotto una centralina ubicata in una zona a forte densità industriale quindi quello che si chiede è di vedere se ci se c'è la possibilità ci sono lì.
I presupposti per fare una rilevazione in Valdinievole che possa portare dei benefici l' intero territorio andando a coinvolgere quindi anche tutti gli altri Comuni non si chiede di an di andare domattina all' Arpat e dirò dammi la centralina portala in piazza che voglio fare la rilevazione c'è scritto è italiano ognuno la interpreta come gli pare e come gli fa comodo.
Quindi è chiaro che per fare una cosa del genere servono dati servono ricerche che servono confrontarli questi dati per poi arrivare a chiedere un qualcosa che a noi ci possa tornare utile ed è anche vero che io ci sono andato molto soft rischiando di valutare i costi perché se questo deve avere costi esorbitanti e deve andare a incidere troppo sul bilancio.
Già approvato è chiaro che magari uno dice va bene aspettiamo intanto rimaniamo così ma secondo me ho portato questa risoluzione perché sennò è un problema che va affrontato e come l' affronti valutando tutte le cose tutte facendo tutte le valutazioni se è una cosa che si può portare in fondo oppure no però non è che mi si può di e dovete porta dati dovete fare le valutazioni e poi dice no quindi si fa cioè delle due l' una o si fanno le ricerche per portare dei dati o non si fa nulla e si rimane così se si vuole affrontare il problema vanno fatte le ricerche vanno fatte le valutazioni sui costi benefici pro e contro e poi si decide.
Punto.
Senza sta a fa tante seghe mentali.
Volevo porle un no no un attimo.
Ho quasi finito perché la con la collega Romoli faccio il nome NATO non è un attacco diceva che sul discorso dei lampioni con le centraline e aveva il dubbio sul la possibilità del Comune di reperire lì di avere le risorse però come dicevo prima questi sono progetti di finanza progetti finanziati in cui sono le società che fanno l' intervento ad accollarsi praticamente tutte le spese di installazione di manutenzione eccetera e il Comune andrebbe a pagare soltanto il canone che sarebbe fondamentalmente quello che andrebbe a pagare annualmente per la fornitura di energia elettrica normale soltanto che pago questo canone.
Alla società conti conti alla mano conti fatti voi guardando qualche progetto già realizzato in giro per l' Italia si vede che più o meno i costi post poste pre e post intervento da parte di un dell' ovest dell' Amministrazione comunale sono più o meno uguali quindi non dovrebbe il il Comune tirare più risorse fuori più risorse di quanto non ne fa adesso per l' illuminazione pubblica poi è chiaro e sono progetti che vanno sviluppati vanno visti se poi alla fine per il Comune è veramente un un un beneficio oppure no però anche lì insomma anche in questo caso vanno fatte delle valutazioni.
Per il secondo intervento Elisa Romoli prego Elisa.
Mi sentite.
Sì sì.
Allora dunque e io ho ascoltato con molta attenzione la discussione e devo dire che mi sono sorte e questa è l' utilità della discussione in Consiglio.
Che sembra sempre un po' come dire sottovalutata mi sono sorti un pochino di dubbi non tanto sulla risoluzione che sono d' accordo è molto chiara infatti quando si parla di alcune perplessità non è tanto il contenuto della risoluzione stessa ma lo spirito con cui in questo momento viene presa dalla maggioranza di Consiglio allora io ho ascoltato degli interventi ho ascoltato le premesse e mi sembra che qui ribadendo quello che ho detto prima si parta dal presupposto che una certezza una comunque fortissima convinzione basata su nessun dato certo che se io vado a misurare la qualità dell' aria.
Qui in Val di Nievole sia migliore rispetto al risultato che ottengo misurando la con la centralina della della.
Di casting di fassiniano perché lì ci sono le cartiere e allora si comincia a parlare di vapori si comincia a parlare di non lo so tuttora son tutte cose che io non conosco non vorrei che laddove invece le risultanze scientifiche dimostrassero che qui.
La qualità dell' aria poi alla fine non è molto migliore.
Rispetto a quella rilevata a Passignano si partisse con una crociata.
Dando anche qui senza alcun tipo di evidenza scientifica o senza alcuna prova vera dando una caccia a chi inquina l' aria e io non voglio essere molto specifica però sinceramente non non ritengo che politicamente sia una una un una manovra alla quale mi voglio mi voglio mi voglio adeguare mi voglio associare.
Non mi cioè ascoltando la discussione obiettivamente questi dubbi mi sono venuti che si voglia prendere comunque sì la misurazione della qualità dell' aria ma anche trovare dei diciamo.
Pretesti nel caso in cui il o comunque delle scuse o comunque delle giustificazioni non basate su dati scientifici nel caso scientifici nel caso in cui i risultati non fossero quelli che noi che che che che ci aspettiamo che fossero e questo sinceramente lo trovo profondamente.
Ora non dico profondamente sbagliato però un pochino inquietante e siccome questa qui è l' Amministrazione che ha fatto la famosa ordinanza sul 5 G perché su qualche posto su facebook c' era scritto che faceva che facevano male io sinceramente sulla diciamo sul rigore scientifico delle decisioni che vengono prese ho serie perplessità per cui niente dichiarazioni di voto dirò quello che quello che ho deciso fare per un modo deciso di fare per questi motivi che ho appena che ho appena che ho appena è e.
Ha illustrato grazie.
Bene ci sono interventi naturalmente l' Assessore anche perché ce lo siamo dimenticato un Assessore e come secondo intervento prego Assessore prego.
E allora e allora devo fare voglio dire un' ultima cosa la questione questi dati della centralina di Capannelle è stata messa in quel posto con uno studio dell' Università di Firenze credo del 2007 e per quello che la Regione vuole rivedere i dati IRS perché per vedere se effettivamente.
E i metodi con cui è stata posta quella centralina sono giusti riportati alla data di oggi fatto sta che io per questo non solo per la posizione ma io non mi sono mi ero non vi sono badato bene di attaccare il l' industria cartaria anche nel mio intervento che ho fatto con l' assessore regionale mi sono baso bene di segnalare quella centralina perché posta nelle cartiere io so ho detto anche sarei ben contento di avere le cartiere a casa mia e avere anche la scelta di a casa mia per lo meno dal punto di vista economico non avrei assolutamente problemi che ci mancherebbe altro che attaccarsi un un un pollo cartario e solamente da rivedere uno studio che secondo me ormai ha 15 anni quasi e potrebbe essere obsoleto e come lo vedo io lo vedono tutti gli amministratori della Val di Nievole secondo me è una cosa da rivedere poi da valutare chiaramente che noi non abbiamo dati in mano perché è una cosa che va valutata nella lettera i dati vanno trovati con delle regole con delle le rilevazioni puntuali e appunto che a quel punto lì decideremo vedremo stabiliremo tutti insieme facendo che sono d' accordo anche con altri assessori Buggiano Ciano per vedere di fare una una cosa unica insieme associata per vedere se riusciamo a fare delle rilevazioni puntuali in diversi Comuni e vedere la situazione effettiva quella che è la nostra non è una certezza però è un qualcosa che si sente da tutta la Val di Nievole tutta la Regione vede come qualcosa che non ritorna poi può darsi benissimo che sia tutto giusto quello che è detto da ARPAC dalla Regione e dall' università 15 anni fa può darsi che ad oggi la situazione sia diversa da quella che era quindici anni fa questo non lo posso sapere no non ne ho idea sinceramente non ho i dati per farlo però credo che sia il momento di poterlo rilevare in maniera più puntuale e più a portata al giorno d' oggi ecco questo è quanto mi sento di dire grazie.
Altri per concludere il secondo giro sì prego Giancarlo col collega Giancarlo Mandarà.
Grazie Presidente allora io francamente ho ascoltato attentamente il dibattito anche se prima mi sono non mi avete visto però avevo ascoltavo l' audio perché avendo il Nicola Recchi Fini ho seguito tutto il dibattito parola per parola.
Francamente ora spero che diciamo Melosi il collega Mineo così non si riferisse anche a me quello che quello che ho detto insomma almeno non ho capito a chi si riferisse si riferiva a qualcuno in particolare o in generale a tutti coloro me compreso che dicevano proponevano suggerivano richiedevano di.
Di basarsi sulle cosiddette evidenze scientifiche come le chiamava la Romoli no io ho parlato di metodo scientifico insomma è un qualcosa che ci dovrebbe sempre accompagnare io.
Lo spirito del della mozione del collega Melosi l' ho chiarito l' ho colto sinceramente cioè almeno mi sembra di averlo detto prima e.
E con questo cioè non è che mi sto giustificando di qualcosa sul teatro nella mozione mi sembra nel secondo paragrafo si parla di poter dimostrare dati alla mano la migliore qualità.
I capannoni ecco cioè se si parte dal presupposto di avere ragione secondo me si va poco lontano.
Anche perché che ce lo dica l' Università di Pisa non ho capito male che mi sembra che sia a livello diciamo nazionale quella forse scientificamente piazzata meglio diciamo dal punto di vista delle materie delle discipline scientifiche ecco boh non lo so uno studio del 2007 non è più attuale è cambiato qualcosa nel panorama industriale nel panorama della circolazione delle autovetture quello sì ecco da tutte le parti effettivamente a Pescia in particolare forse quindi il timore è quello che sia controproducente comunque a me sta bene come suggerisce il Melosi di fare di fare un.
Ricercarli questi dati ecco alla fine non giriamoci intorno al problema cioè per avere delle evidenze scientifiche per poter dire abbiamo ragione noi rispetto ad altri bisogna averli questi dati quindi tutto sta a vedere se merita dal punto di vista economico spendere questi denari 10.000 euro più IVA solo per le PM 10 ma bisognerebbe dire tutto il resto magari lo si potrebbe fare.
Ora in forma fra virgolette associata con altri Comuni cioè mettere una centralina in zona sud di modo che si possa essere possa essere un pochino più baricentrica rispetto diciamo a anche a agli altri comuni si potrebbe anche andare io temo che i risultati sia controproducente però lo dico badate ve lo dico riavvolgendo il nastro sapendo di non saperlo cioè io quando parlo di metodo scientifico anche mi propongo come.
Quello che sa le cose ecco quello che volevo dire prima usando il termine grillino cioè e non me ne me ne non me ne voglia il Presidente se lo rimarco ma lo rimarco per chiarire perché se io dico grillino evidentemente dico che si utilizzano degli argomenti che possono andare bene in una conversazione.
Così diciamo pour parler non voglio dire da bar perché sono chiacchiere che si fanno anche se una persona viene da me in studio insomma se ne può si può fare una battuta però ecco prima di fare certe affermazioni.
Bisognerebbe avere contezza di dati scientifici non perché me l' ha detto chi ci lavora ecco che chi ci lavora francamente cioè dubito che abbiano le competenze e le conoscenze tecniche per valutare le emissioni di un comignolo inteso come ciminiere di una cartiera.
Quindi ripeto.
Ripeto ma al tempo stesso non vorrei essere ripetitivo prima di fare certe affermazioni di porsi in maniera l' assessore Bellandi guardi lo voglio dire chiaramente non l' ha fatto cioè non si è posto in maniera diciamo.
Una nel suo intervento ha avversato l' industria anzi ha chiarito fortunatamente nel secondo intervento che avercene ecco con questo non voglio dire che ci si può riempire di industrie e quindi perché non tutte le industrie chiaramente hanno le stesse missioni io parlavo di quella cartacea poi ci sono altre che magari tipo quella chimica hanno emissioni di tipo diverso ecco ma senza entrare diciamo nel dettaglio che tanto sono argomenti che so di su cui non ho le dovute competenze forse non ce l' ha nessuno qui.
Ecco in alcuni interventi io ho colto un pochino di avversione diciamo al a questo tipo di a questo settore economico che è un settore centrale ma non parlo di industria generale parla dell' industria cartaria che ha un ruolo fondamentale nel nostro tessuto economico a livello di occupazione a livello di ritorno economico per tutto il territorio perché poi c'è l' indotto e quant' altro e non è che diciamo basta fare uno sforzo grandissimo per capire che anche molte aziende soprattutto meglio più medie ma soprattutto piccole I facciano parte del cosiddetto indotto di tutto questo di tutto questo sistema qui niente stiamo attenti a qua a fare certe affermazioni per il momento ho finito grazie Presidente.
Bene.
Per completare poi dobbiamo vedere vediamo se c'è qualcuno che c' ha il microfono mi ha chiesto di parlare Massimo Baldaccini così per saperlo.
Ci sono altri interventi perché dopo dobbiamo concludere e la conclusione più naturale.
Senza pensare eh.
Ah nella c'è Massimo Baldaccini che ha chiesto di intervenire dicevo se non c'è nessun altro mi sembra che non ci sia nessun altro io dopo do la la parola sì.
Allora dove si tiene dichiarazione di voto.
Oliviero da da da da il via alle dichiarazioni di voto Massimo Baldaccini prego.
Allora per precisazione il mio era solamente un esempio per dire che là c'è un sicuramente c'è.
Una quantità di industria che mette.
Magari più agenti inquinanti e della Valdinievole quindi sarebbe giusto mettere la centralina in Val di Nievole per verificare la qualità dell' aria nella nostra zona nessuno va contro l' industria cartaria o qualche cosa forse sono stato un po'.
Frainteso nell' aggressività della dell' esposizione è naturale che con i tempi che corrono nessuno punta il dito sull' industria però è per far capire che qui in Val di Nievole magari c'è bisogno.
Di una verifica della qualità dell' aria.
Per vedere se è diversa da quella di capannoni dove c'è una concentrazione dell' industria tutto qui.
Io non è che ho dato contro all' industria cartaria.
Ho solamente detto che la quantità dell' industria la quantità degli idrocarburi bruciate una cosa e l' altra è superiore a quella della Valdinievole e quello è un dato di fatto perché il polo industriale della piana lucchese non è minimamente paragonabile al polo industriale della piana della Valdinievole che è notevolmente ridotto era solo per fare questo tipo di paragone poi prendetevela come vi pare.
Io ho finito grazie.
Allora mi sembra che ci sia Oliviero Francesco e poi altri per la dichiarazione di voto prego la parola sì sì subito dopo Oliviero.
Se Zaira Vinci fa anche la dichiarazione di voto per il suo gruppo bene altrimenti la farà qualcun altro prego Oliviero.
Arriva il collega Pace si un attimo disconnesso Pisani arriva subito.
C'è la parola la consigliera Zaira né nell' attesa di ricordare alcuni dati.
Attesa che arrivi Oliviero.
Facciamo intervenire Zaira Vinci grazie del suggerimento prego Zaira.
Sì scusate ho sentito tanto parlare di metodo scientifico ma è logico che quando si parla di di argomenti così importanti e poi si fanno anche con quelli meno importanti quelli trattati nell' interrogazione è logico che si parla di dati elaborati e ottenuti con metodi scientifici non si scopre mica l' acqua calda l' ho sentito troppe volte questo lo sappiamo benissimo anche se a qualcuno probabilmente pare che noi si sia gente la cacciata dalla chiesa per cui insomma l' abbiamo capito per cui e vogliamo far.
Vendere.
Noi ci arriviamo a questo a queste ragioni grazie grazie.
Se non è ancora collegato eccome.
Prego allora.
Prende l' ho fatta scusate ma col telefonino mi editore tre volte che tocco qualcosa parecchio come si dice te per quel che riguarda le dichiarazioni dei Consiglieri non c'è problema perché rimanga registrato e quindi un che da ripeterle io dicevo non dicevo che ti ascoltano e si vede che si diceva che noi dicevamo ma riavvolgendo un' altra volta perché qui mi pare che parecchi oggi abbiano la coda di paglia magari quando poi qualcuno la pensa diversamente a loro o mette sul tappeto cose che vanno valutate nella maniera complessiva.
Quando e lo abbiamo detto per esperienza sia io che Vittoriano quando si decide di mettere una centralina di controllo dell' aria e la si mette perché si crea si cerca di capire quali sono le situazioni in una situazione che viene definita da parte di chi decide di metterla un pochino più critica per valutare la situazione del territorio ora io capisco che se si vuol salvaguardare il territorio di Pescia c'è una sola solo situazione ripiglia la centralina e si mette nel mezzo del ponte del Duomo e vedrete che questa centralina darà degli ottimi risultati ma se noi abbiamo intenzione di valutare veramente quella che è la situazione del nostro territorio a Pescia e non possiamo mettere la centralina col 20 la Torino dell' acqua de de de de dell' apre Magic deve essere piazzata nelle zone critiche e le zone critiche le conosciamo bene conosciamo bene perché Pescia non è solo il ponte del Duomo e Pescia può essere tranquillamente considerata la zona industriale di Pescia e se viene messa lì che succede e la Brescia vuole esporre essere considerata per esempio dove era stato messo a suo tempo la zona degli alberghi al tocco alle sei la sera dove c'è la coda fino al ponte al mondo dell' alberghi in quel semaforo benedetto oppure l' abbiamo detto appunto a lavorate la vogliamo mettere dove la vogliamo mettere perché se si idea si parla di dati e bisogna parlare di questi dati noi non possiamo pensare a prescindere credere che noi siamo danneggiati da una situazione perché il nostro territorio è grande è molto grande e ha una buona parte di zone E che sono da definire critiche quindi se una società l' Arpat dovesse decidere di installare una nuova centralina un è che ce la mette sul Ponte San Francesco sul ponte del Duomo che la potrebbe mettere in zone dove poi verremo penalizzati anche per altri settori quindi e l' attenzione particolare che va messa a un ragionamento di questo di questo genere non può essere portata in secondo piano buttata in politica o buttata su fattori antipatie personali tanto per parlarci chiaro qui si parla di valutare sul territorio quali sono le situazioni da osservare non quelle che sono buone con le viti sono mette a collegamenti la centralina e poi si potrà andare a dire anche a sul Lago di Garda guardate che abbiamo l' area meglio di voi.
Ma se dobbiamo davvero monitorare il nostro territorio per poter dire a la Regione Toscana e noi siamo danneggiati dobbiamo avere dei dati certi e questi dati certi cari colleghi vi dico una cosa molto tranquilla nelle nostre situazioni sarebbe meglio non cercarli sarebbe meglio non cercarli in certi casi naturalmente perché possono ritorcersi fortemente sull' economia del nostro territorio senza rifare tutto il ragionamento di prima questo li voglio portare a dire perché quando si parla in certe situazioni.
Che sono francamente delicate e l' arguzia della politica e quella dei di maneggiare con cura e mi pare che questa sera si rischi di di di di non avere questa arguzia quindi andiamo avanti con quelli che sono le dichiarazioni di intenti diciamo che il nostro territorio è giusto che venga controllato ma prima da prima Bocca partiamo pensiamo pensiamo benissimo a quelle che sono le nostre le nostre valutazioni sul territorio mettiamoci lì facciamo uno studio zona per zona e guardiamo è chiaro lo ripeto che la centralina serve per salvaguardare dal ponte de da Catano in su siamo già anche troppo in giù apposta cadano c'è il rischio anche lì perché una volta l' abbiamo visto avvicina al comici nel Po fatta dal comici per fare uno studio su su certi su certi ambienti e sulla qualità dell' aria sulla corruzione del ferro e risultati non erano proprio tanto simpatici e senza contare che lì c'è altri tipi di inquinamento elettrodotto della stazione facevamo perde ci allarghiamo troppo.
Però su questa su queste cose prima documentiamo ci portiamo dei dati che ci tranquillizzino dopodiché prendiamo delle posizioni forti se no cari colleghi in un momento così delicato senza avere tutte le nostre conoscenze per poter decidere per poter prendere anche decisioni impopolari e io direi che il rimando o soprassedere è la migliore soluzione.
Bene allora altre dichiarazioni di voto.
Prego Elisa collega Elisa Romoli.
Mi sentite.
Si sente.
Sì benissimo benissimo grazie allora.
Dunque è stata illuminante anche quest' ultima parte di discussione e mi ha portato a decidere come votare su questa risoluzione allora.
Io condivido quello che ha detto l' Assessore e Bellandi e cioè il fatto comunque di rimettersi allo studio dell' università che rivaluti quelle che sono o comunque valuti dopo 13 anni dal 2007 ha detto quelle che sono state le le come si dice le le le decisioni de della zonizzazione.
La demonizzazione è una valutazione in base a quello che è stato la per il cambiamento anche della dello stato dell' arte e anche della tecnologia perché sì sì si può pensare che 13 anni fa l' esito della conversazione fosse fosse in un determinato modo c'è anche da considerare il fatto che in tredici anni anche i sistemi tecnologici di depurazione hanno fatto passi da gigante non solo quelli dell' acqua ma anche quelli dell' aria.
La porzione tecnologica è andata avanti di moltissimo per cui può darsi che addirittura la la zona industriale non sia più nemmeno un.
Un segnale così forte o comunque un così determinante come come come più di dieci anni fa per quanto riguarda l' inquinamento dell' aria magari è più è più non lo so butto là perché come dicono non sono un tecnico non non non ne posso sapere magari poi alla fine sono gli gli idrocarburi quelli che incidono di più rispetto rispetto all' industria idrocarburi da trasporto.
Per cui ben venga una rivalutazione e uno studio fatto da dall' università o da centri di ricerca o da chi per loro per quanto riguarda la zonizzazione per quanto riguarda la risoluzione anche se poi alla fine il diciamo che lo scopo è quello di capire la qualità dell' aria io rimango comunque molto perplesso dalle dalle dalla premessa dalla premessa piuttosto assoluta sia nella nella risoluzione sia negli interventi che ho sentito da alcuni Consiglieri qui è quella che sicuramente la qualità dell' aria in Valdinievole è migliore rispetto a la zona industriale io non lo so e non voglio partire da questa premessa perché va contro quello che per me in questi casi dovrebbe essere quello che civile cioè la certezza del dato per quanto più possibile.
Da un punto di vista scientifico per cui mi asterrò grazie.
Bene dobbiamo interrompere un attimo.
Io sapete sono facile alla commozione.
Perché è successo qualcosa di grave a Collodi do la parola Guia.
Ti colleghi io mi scusa se interrompo però ho avuto adesso notizie conferma dalla dottoressa Gismondo che due anziani marito e moglie a Collodi si sono suicidati e purtroppo appunto non c'è più niente da fare perché non non c'è stato neanche la possibilità di poterli portare in ospedale.
E questo mi sembrava doveroso per esprimere il nostro cordoglio perché veramente è una cosa orrenda quindi sono senza parole scusate se ho interrotto i lavori ma era assolutamente doveroso non faccio i nomi per sia in questo momento non opportuno però ecco veramente pensavo che fosse nostro dovere.
Se non altro immediatamente fare un minuto di silenzio.
Scusate cosa non.
Ma non ci sono parole per.
Non sappiamo niente ma già la notizia di per sé quello che chiede Goya nostro Vice Sindaco io lo accolgo e sono sicuro che anche il Consiglio lo accoglie Leo colga e.
C'è Giancarlo voleva dire qualcosa.
Mi sono sbagliato no no non avevo chiesto la parola però se me ne vado a prendere.
Eh sì questo non lo metto in dubbio ma sull' argomento e certo sì sì la creazione di un' operazione di voto eh no no no no no no no facciamo un minuto di silenzio per quello che è successo con l' ordine.
È doveroso che.
Ecco riprendiamo il nostro lavoro e.
I prego Giancarlo prego per la dichiarazione di voto grazie Presidente mi scuso per prima ma.
Non avevo sentito del minuto di silenzio del della notizia tra l' altro ne avevo avuto notizia poco fa e che me l' ha me l' hanno scritto per messaggio quindi.
Diciamo mi associo il la la l' abbiamo già fatto l' ho già fatto appunto con con il minuto di silenzio che abbiamo osservato poco fa allora per quanto riguarda l' argomento.
Oggetto della interrogazione e mozione insomma risoluzione mozione poi diventata diciamo un un ibrido allora mi sorge un dubbio alla fine di tutto questo dibattito ma come mai in questo atto.
C'è scritto il numero del protocollo cioè il numero di protocollazione e nel corpo dell' atto come mai cioè non è che è scritto a penna come si fa di solito cioè qui c'è scritto protocollo 43.819 2020 però lei come se l' avesse scritto l' autore dell' interrogazione questo diciamo è un mistero che poi magari qualcuno dopo mi sgriderà come se fossi partito dall' ufficio ecco diciamo questa questa situazione però va be' e poi magari chi l' ha proposta me mi darà la spiegazione è tutto scientificamente dimostrabile cioè è selezionabile il corpo del testo quindi l' ha scritto chi ha scritto l' interrogazione non è non può essere diversamente e su questo non posso essere smentito.
E detto questo detto questo l' argomento è stato interessante è stato lungamente dibattuto con una piega secondo me che non doveva essere presa a me non piace mi rimetto a quello che diceva la Romoli e lo condivido non mi piace questa premessa l' ho già detto prima questo assunto che si debba essere migliori degli altri per forza quindi ben venga la rivalutazione dei criteri.
Sinceramente l' Assessore Bellandi mi sembra che abbia risposto a domande che non gli erano stati posti ma comunque ha dato le risposte che volevamo.
Sulla mozione Melosi mi asterrò grazie.
Se non ci sono dichiarazioni o metto ai voti ulteriori dichiarazioni mentre prego collega Adriano Vannucci prego Adriano.
Ho alzato la mano anche il collega nel loro senso.
La ringrazio salve.
Sì ma mi sa che le abbiamo fatte.
E quindi dopo subito la do a Giacomo allora rispondendo al collega Mandarà io ho inoltrato e un PDF a protocollo che ho l' e-mail quindi al protocollo e a sindaco insomma la procedura quella che si deve fare quindi io dico destra cosa così del protocollo.
Scritto come ha detto lei io francamente non ne so assolutamente niente io ho mi sono attenuto alle procedure che ci sono scioglimenti quindi se volete ve la inoltro anche senza nessun tipo di problema basta che la BCE e quindi credo di aver risposto per quanto riguarda il la questione io nel mio primo intervento ho detto.
Che non non per rispondere a qualche dubbio semplicemente ridico diciamo la mia idea che secondo me.
A Bellano per per prendere un esempio che mi sembra fuori luogo fare un' ordinanza comunale e vietare l' accensione di un camino a della cioè intanto per per far capire l' estensione del Comune no è vero che ci sono nel Comune sicuramente i punti critici questo senza ombra di dubbio chi non li ha i punti critici del muro dovuto a 200 metri l' efficacia dell' ordinanza.
Va bene allora Pietrobon e.
Per me va bene e no le dico calamari come vuole lei e i documenti prima di parlare.
La ringrazio molto io non ho la sua saggezza e soprattutto la sua educazione io purtroppo sono un contadino e.
Forse tornando sul merito al alla questione credo che la morfologia del nostro iter nel nostro territorio si possa avere sicuramente delle e.
Dei vantaggi rispetto a dove è la centralina quindi ci siano punti critici anche nel nostro territorio quello senza ombra di dubbio senza ombra di dubbio però è giusto andare a verificare ed è giusto fare una ricerca secondo il mio punto di vista io francamente nel nella risoluzione del collega Melosi non ci vedo niente di che e scritta molto in italiano ed è vero descritta anche molto meglio della mia e mi fa buffo sono metodi che scritta bene quella maniera lì eh sì sia che sia stata interpretata in una maniera completamente sbagliata o opinabile va be' comunque detto questo per quanto mi riguarda io la risoluzione per me è positiva quindi l' accetto.
Giacomo Giacomo non si prende.
Grazie Presidente.
Allora forse sono stato male interpretato non lo so forse non ho scritto dettagliatamente non ho approfondito dettagliatamente la risoluzione ma pensavo fosse chiara evidentemente non era così.
Farò un mea culpa perché evidentemente ho scritto male io però non c'è.
Nelle mie parole nelle mie intenzioni nessuna certezza che i risultati ci premino io ho fatto una premessa anche nel nella risoluzione dove dico che secondo me.
Las la centralina a capo a sottostare a quella centralina di Caponeri può essere penalizzante per noi e ho scritto anche che ritengo che poter dimostrare poter dimostrare.
Che noi abbiamo effettivamente una qualità migliore sarebbe di enorme beneficio condizionale quindi cosa vuol dire che nel qual caso si dimostrasse sarebbe di enorme beneficio sfido chiunque a dichiarare il contrario perché se noi lo dimostriamo è chiaro che si va a nostro beneficio quindi è un condizionale non è un prendere per assunto che noi siamo abbiamo l' aria meglio di Capannori.
Quello che chiedo io quindi è di fare in modo di verificare di fare tutte le ricerche di con di di word di guardare i dati di di fare un' analisi con corretto e di tutto il territorio quindi del dei punti critici eccetera per vedere se effettivamente quanto da più parti non solo.
In Consiglio comunale ma anche da dai cittadini è venuto fuori che ritengono che possa essere veramente penalizzante.
Vediamo se c'è la possibilità che.
Effettivamente la qualità della nostra rassegna è migliore e quindi.
Fare pressioni sull' ARPA e sulla Regione per farci sganciare da quella centralina oppure arrivare a vetri a vedere che non c'è tutta questa differenza e quindi si torna si rimane si rimane così come siamo che una cosa che voglio rimandare al mittente sono i dubbi sulla volontà di fare poi arrivare a fare una caccia all' inquinatore di turno no perché io non sono un fan di Di Grado Tung e nemmeno da un talebano dell' ambientalismo del.
Su un piano energetico a scala nazionale io sarei anche per il ritorno al nucleare figuriamoci quindi.
Io ero fuori luogo fuori discussione che io voglio andare a puntare il dito e fare una caccia a chi inquina ma assolutamente non so poi dove dovesse dove sia venuto fuori nella discussione una cosa del genere probabilmente ogni tanto ho perso qualche passaggio comunque detto questo ovviamente la risoluzione loro presentata io credo nella bontà di quanto scritto e che sia necessario cercare di fare tutte le verifiche del caso e quindi io voterò ovviamente a favore.
Bene allora l' argomento come.
Si è sviluppato come tutti voi e vi siete pugili rendere conto in un modo un po' particolare diciamo così.
Non credo.
Che presenti delle.
Analogie con altri argomenti.
E che potranno mi auguro di no perché.
Può succedere intendiamoci no che il Consiglio si debba trovare anche degli imprevisti di questo tipo peraltro o insomma sfociati in una discussione anche interessante e qualificante.
Non ci sono stati come promesso.
Interventi contingentati.
Ci sono stati sicuramente dei malintesi io non ho trovato delle reconditi intenzioni così come se questa risoluzione ecco diciamo che da come era partì età.
La situazione da quella interrogazione.
Dopo un bel po' di tempo parecchio sono soddisfatto di come si siano svolte le cose pur nella lunghezza.
Del tempo che è stato necessario assegnare all' argomento io direi dopo la votazione.
Di interrompere i lavori del Consiglio tra l' altro.
Vice Sindaco giustamente.
Deve recarsi anche dove è successo dove è successa la disgrazia Collodi e.
Potremmo continuare lo stesso ma poi in fondo affrontare un argomento per poi non concluderlo neanche un punto farlo a puntate non è una cosa che non facciamo mai dobbiamo approvare diversi regolamenti ma un po' di tempo.
Ciascun regolamento ce lo richiede e probabilmente andremo avanti abbastanza abbastanza.
Con con l' orario e come dicemmo sicuramente.
Finiamo nelle nostre riunioni no dei capigruppo finiamo alle consuete al consueto orario o presumiamo di finire al consueto orario per poi proseguire.
Giovedì prossimo 11 e giovedì prossimo 11 così ve lo dico ora al di là di quello che vi ha detto che domani nella Capigruppo parleremo del voto segreto tra l' altro vi volevo dire che domani faremo la convocazione per il Consiglio dell' 11 una nuova convocazione in cui metteremo all' ordine del giorno l' interrogazione di Elisa Romoli.
Che riguarda la liquidazione del code e della vendita delle azioni a questa era un' interrogazione che prenderà il tempo di un' interrogazione e questo credo che tutti siano d' accordo aggiungeremo anche e.
È un argomento che riguarda una.
Una Commissione che domani.
È un affare che discuterete martedì in Commissione domani verrà convocata anche la Commissione e che è importante.
Da portare in approvazione.
Perché si possano svolgere determinate.
Perché si possano svolgere determinate attività e l' argomento si chiama modifiche ed integrazioni al Regolamento per la concessione delle aree disponibili per l' installazione di circhi delle attività dello spettacolo viaggiante e dei parchi di divertimento quindi ricapitolando partirà l' ordine del giorno con l' interrogazione i regolamenti da approvare le modifiche ai regolamenti da approvare e questa modifica.
Ed integrazione da approvare è evidente che giovedì 11 ci sarà la necessità di.
Impiegare il tempo in modo tale da poter in maniera congrua.
Concludere il Consiglio e quindi gli affari che metteremo all' ordine del giorno sperando che non ci siano degli imprevisti Segretario è vuoto.
Grazie sì sì scusi è per dovere di cronaca.
La richiesta del collega Mandarà è stata esaurita io inaudita le ho mandato i mail per correttezza volevo comunicarlo al Consiglio.
Bene e possiamo passare al voto.
È sufficientemente istruito istruito istruito l' affare vero favorevole.
Ho votato Segretario.
Prego.
Ottavio Brini assente.
No Enzo bovini.
Favorevole.
Favorevole.
Al posto di niente.
Favorevole.
Ho detto.
Favorevole.
Stefano Santarelli.
Amorevole.
Avvocato Vannucci.
Favorevole.
Beh io.
Favorevole.
Ha chiesto Conforti assente Immacolata Lanza assente Oliviero Francesco.
Astenuto.
Ah Elisa.
Astenuta.
Giancarlo Manda astenuto.
Giacomo Melosi.
Favorevole.
Presidente l' esito della votazione per appello nominale è il seguente favorevoli 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 favorevoli 10 contrari 0 astenuti 3.
Perfetto.
Allora è.
Per quanto riguarda il punto 3 la relativa.
E risoluzione presentata dal collega Giacomo Melosi è stata approvata con 10 voti favorevoli e 3 astenuti.
La seduta è sciolta buonanotte buonanotte a tutti.
La.