Non è.
È appena mi viene il segnale, faccio l' appello così.
Mai partita. La registrazione quindi fa sì dimmi dimmi,
Rimbrotti. Dicevo, quando hai capito ah e allora aveva dato l' appello. Baldaccini, rete Bonini, assente Papini.
Rosi non c'è.
Vinci.
Presente.
Petri presente Rainieri, assente con forti.
Assente Franceschi. Eccomi.
Sono.
20 Mandarà,
Sì, sì, sono va bene, sono sono Mandarà penosi, ci sono anch' io.
E Romoli.
Assente.
Quindi.
Presenti 1 2 3 4 5 6 e 7 la seduta è valida e l' ordine del giorno è quello dell' altra dell' altra Commissione, quindi il Documento unico di programmazione e bilancio di previsione triennale 21 e 23,
Con relativi allegati. Do era il secondo incontro che avevamo deciso di fare dopo quello avvenuto l' altro giorno, il 15 di e di marzo, per per dare modo a tutti di poter vedere più approfondita, TEM approfonditamente tutto il malloppo che c'è, che ci ha levato, tutti i fogli, tutti i documenti che fanno parte quindi del del bilancio e quindi allora io darei la parola AREMOL ah ah Morelli, se si ha bisogno di dire qualcosa oppure se qualcuno vuole subito intervenire con delle domande specifiche sul sull' argomento, lo può anche fare anche perché credo che allo e non so quanto debba ancora.
Spiegare giusto cose, comunque viene vai Aldo della parola.
Sì, grazie non solo alcune e alcuni e sottolineature rispetto alla parte di un' ASL, la volta scorsa e qualche informazione relativamente antimafia della volta scorsa, e diciamo di riempirvi del bilancio, entrate e uscite, non so se l' altra volta non mi sembra di no. Non si lamentava il fatto che.
Troverete.
Petrilli in entrata né in uscita. Il milioni 118000 era la la sorta di partita corrente del Comune, riscuoteva dalle.
Operatori del settore cartario e poi riversava per la gestione dell' impianto. Sostanzialmente facevamo pari no, poi c'è la barba né di bosco leggere sui numeri, ma è esattamente così sempre ripartendo da lì, perché mi sembra che non lo tocchiamo l' altro giorno. Ora, ovviamente, al di là delle diverse che abbiamo su questo tema su cui ci siamo confrontati ieri sera e il bilancio di quest' anno sono utilizzati, sono previsti un introito di 2 milioni e 8 rispetto all' insieme delle ben uso il termine insieme delle vendite, perché voi sapete che.
Poi ci sarà la vendita del depuratore quando tale.
Quale le stime sono state fatte la nostra quota della Brexit intorno ai 3 milioni e 6 e poi le vendite di 100200 mila azioni di Acque Spa.
La valutazione fatta sulle azioni di Acque Spa risale al 31 12,
E a 19, quando le quote di A 2 A Spa valevano 19 euro a.
Per noi sarebbe il circa un milione e nove. Abbiamo fatto una decisione di utilizzo e prudenziali che le cifre che poi sono larghissima parte, circa un milione e due.
E due distribuiti che gli investimenti e una quota di 100 e rotti mila euro sul bilancio di parte corrente. Poi eventualmente Barbera grappa, che informazione sia necessario,
Che non ha i numeri. Sostanzialmente su questi abbiamo fatto una previsione prudenziale, perché, per quello che è dato sapere, i tempi della della vendita del Covid dovrebbero esaurirsi. Questo abbiamo anche un cronoprogramma che ci ha inviato il relatore.
E nel 2019 e il 2021 prende enti del brand illazioni LAit Spa so saranno probabilmente un po' più lungo perché.
Sarà.
Vanno messe in liquidazione anche d' accordo, ovviamente con il socio nel cuore del socio privato che Acea di ricordarlo e bene. Non ricordo bene ora, ma probabilmente fino a circa il 40% delle azioni della celiachia Spa, quindi.
È un è una città estremamente notevole e per quello che avrei sapere che contiene vendere le nostre quote cibi atte a dopo la.
Diciamo la collocazione sul mercato di questa fetta particolarmente rilevante, che è quella del dottor del cosiddetto socio privato e appunto Acea, perché questo ci dicono, dovrebbero portare ancora più giù,
Peraltro la validazione delle dei singoli ospiti da 19, come dicevo prima, ipotizzare arrivare a 24.
Per noi vorrebbero dire qualche centinaia di migliaia di euro in più, però i tempi e sono più lunghi rispetto alla alla vendita del del depuratore. Perché dovremmo seguire questo questo? Questo vi è prima la vendita delle quote Acea.
E appunto i motivi che dicevo prima, che va oltre il 40%, saranno la direi una quantità rilevate da sul mercato per arresto, informazioni che sono informazioni che talvolta forse ne abbiamo trattate poco in maniera approfondita, invece anche perché hanno richiesto sui bilanci e vedete nella erano tanti Bar-le-Duc esempio nella nell' educazione e non stanno nel piano triennale degli investimenti dove, come sapete, ci sono cifre, sono superiori a 100000 euro.
Hanno invece una serie molto lunga di interventi sotto i 100000 euro e sono di reti ecologiche. Diciamo interventi finanziati terzi, quindi quelli da noi elenco è molto lungo. Le cito alcuni alcuni fabbri esempi, per esempio, quest' anno prefinanziamento che arriva dal Ministero per l' efficientamento energetico è passato dai 90000 euro dello scorso anno a 180000 euro.
Nella ripartizione e che trova appunto in quell' elenco è stato suddiviso in questo modo 90000 euro sulle diciamoci, la città, per a.
O aumentare l' efficientemente energetico del sistema di illuminazione e visto che ci sono già due interventi fatti, uno di 90000 euro in una lista mirato alla pena di 90000 euro che sta finendo in questo periodo. Questo sì, ma aggiungere, poi dovremo discutere lettone farle 121 insomma, 90000 euro da parte di Ministero, altri 90000 euro sono stati invece i destinate ad un intervento sul territorio montano e Pincella a decidere.
Quale locali. Anzi all' intervento, possiamo potremo dandoci le progettazioni si tecnici che si occupano di queste cose, decidere magari di concentrare su uno o due delle nostre e le nostre frazioni montane, ma insomma questo è, diciamo, la parte relativa all' imposta.
Era dirvi appunto che c'è questo finanziamento di 130000 euro e a oggi ci finanziamenti dello Stato è il più rilevante.
Le abbiamo viste le 300000 euro.
Delle opere della Fondazione che ora la Collodi o ci sono una serie di interventi che sono sostanzialmente della fondazione ITA, finanziato un altro.
Intervento minore rispetto a quella del passato, ma che permetterà di completare alcuni alcune stanze nell' area del Museo Civico. è un intervento sui 50000 euro 20020 mila e rotti sono dell' intervento della della nazione e la Fondazione c'è un altro intervento.
Attentamente, abbiamo presentato.
Richiesta di un finanziamento per la progettazione della ristrutturazione della passerella Sforzini visto da parte di una discussione anche tempo fa su Facebook, eccetera la fondazione, che finanzia un mutuo, quindi veramente sul procedimento che sta nell' ordine del 3% e quindi, se no, è un piacere imporre a 23000 euro altri interventi di provenienza esterna. Se scorrete quell' elenco, vedete che ci sono una serie di cifre intorno ai 10000 euro, mentre De Luca Consorzio torrente Pescia.
Perché stiamo definendo su con interlocutori. Più il Comune avrà più la Provincia, visto che però non ha la pubblicazione. Stiamo definendo un protocollo d' intesa per lo per il progetto esecutivo dell' intervento di manutenzione sui conti di Collodi o è prospiciente all' entrata delle all' entrata delle.
Parco è quello e in fondo e a me ricordano il nome della via,
A livello numerario. Pasquinelli. Non me lo ricordo, ma sono i finanziamenti e poi vedete appunto un elenco di interventi dell' area a quelli più rilevanti sono quelli che ricordavo 90000 euro sulle finanziamento sulle.
Elettrico efficientemente energetico, più tutte queste una serie di interventi molto indiretta che al territorio quindi.
È che mi viene in mente un intervento. 12000 euro, ripetere la frane e si è determinata nel territorio, nella nella nella strada e sale su a Santa Maria a Santa Margherita. Lo sento di questa natura e i più rilevanti oltre quelle già accennavo, sono quelli legati a completamento dell' intervento in corso sulle l' ex Enel, con le best seller scorrette delle decisioni che riguardano soprattutto la l' impiantistica e quella dell' attuazione dell' impiantistica e in parte già prevista nel progetto. Abbiamo ammirato e in altra parte lo stiamo definendo un progetto, un progetto aggiuntivi per far sì che alla Izzo.
Minore, diciamo la struttura sempre altissimo, quindi audio, in particolare l' audio, possa invece essere organizzato TAC cabina, un' impiantistica, soprattutto l' aspetto dell' audio, esso possa consentire anche manifestazioni del culturali di un certo livello, perché il rischio a concerti, altre occasioni, di associare proprio per garantire la multi,
Utilità della della struttura. Quindi questa sarebbe neanche accettato alcuni per per esemplificare, diciamo se questi due interventi sono in larghissima parte finanziati con quella quota residua della quota generale. Abbiamo previsto dalle alienazioni non è 2 circa e.
E rimane per investimenti e che è finalizzata a questi Presidenti eletti più una quota, come sta due piani e dagli organi dagli oneri di rubare. Aggiungo a questo a queste formazioni alcuni aspetti che sono emersi anche alla discussione. L' altro giorno abbiamo fatto una verifica con la ragioniera che ha sottomano anche dati precisi anch' io, ma se lo argilloso, il cellulare e forse lei è più brava di me a trovarli.
La situazione nelle nei confronti della Provincia venne fuori dal Tuccio nella misura. Non mi sembra alle cose che il Franceschi voi siamo, io pensavo peggio a dirvi la verità invece con una piccola verità va fatto. Siamo sostanzialmente in pari fino al 2018.
Quindi diciamo o annuale che ancora stare alla Provincia è rimasta urgente della verifica. Abbiamo fatto sulla quota la percentuale delle delle delle della tassa sui rifiuti, che va alla Provincia e dove sostanzialmente barbari costruito. Ti rimane sostanzialmente a versate a versare la quota la quota 2002 mila 19.
Stesso discorso però chiudersi con delle forze che l' altro giorno con l' SDS abbiamo costruito un piano di rientro, ci porterà i piani a passare dal dalla quota, diciamo vaste e sta intorno ai 600 a 600000 euro ogni anno varia, a seconda del piano di del piano operativo delle totale del delle SdS, però sta sempre intorno ai 100000 euro può essere 690 e 210 noi tutti gli anni quest' anno, ma 100000 euro l' abbiamo detto l' altra volta, ma lo vedete dal dalla previsione 2022 2023.
Per questo piano di recupero della nostra quota salirà a 800 e rotti euro, ora Barba che ha sottomano elementi delle infantile e materna. La sostanza del delle delle della questione è questa ultimissima cosa che voglio dire, è un fatto molto tecnico.
C'è un refuso nella.
Nella nota aggiuntiva.
Proprio dato sbagliato, che altera i risultati di una delle tante tabelle che abbiamo visto delle proprio segnale, perché giovedì la Giunta e la Giunta sembrava una delibera in cui, come dire, recupererà rifugiati metterà la cifra cifra reale che rispetto a quanto è emerso che per un refuso è stato un errore di battitura mette, si lavorava su quel versante, avrà quali può aspirare. A che punto era.
Quelle quelle questo rifugio. Forse qualcuno di voi ce la fa a caso, guardando confrontando le tabelle, perché è una somma che non tornano, non cambia la sostanza del problema, eccetera. L' ultima cosa che volevo dire è, appunto, vi dovrebbe essere data oggi. La relazione dei Revisori vede nel genere molto puntuale.
Ci abbiamo lavorato moltissimo, vedo dell' altra e capisce che l' errore, quello che voglio dire perché è andata, ma ci troviamo di fronte a un collegio per due terzi rinnovato. Credo che tu abbia la possibilità di capire e area un nuovo collegio, a parte il Presidente, la complessità del nostro bilancio,
I rapporti con con la Corte dei conti, la rinuncia 85. 86. Le scadenze che abbiamo,
E poi rientra nella discussione del bilancio spesso è stata una una fatica notevole. Devo dire però che c'è stata una grande attenzione da parte de dei nuovi Revisori e devo dire che il rapporto è stato un rapporto positivo. Vedete nella Milano, nella loro relazione.
Una serie di raccomandazioni.
Rispetto alla gestione del bilancio e si rivolgono sostanzialmente al controllo continuo alcuni aspetti del bilancio e del recupero dell' evasione.
Siamo a spiegare a cosa abbiamo pensato di organizzarla il recupero dell' evasione, gli investimenti dove ci hanno sottolineato un aspetto di questo genere e noi cercheremo di fare il massimo del possibile e cioè di cercare di trovare il massimo dei vizi di risorse possibile all' esterno o le la relazione di cui ho parlato all' inizio del terreno. Nelle cose volevo dire stornarla aveva chiesto di intervenire. Sicuramente completa. Una.
Anche in maniera più esaustiva di me. Alcune questioni che ho tratteggiato e nei numeri, ed è la signora dei numeri, sarà sicuramente più cittadini.
PAI.
Prego,
Eppure.
Grazie e riprendo un po' quello che è stata la fine della discussione della settimana scorsa e mi aggancio anche a quello che ha detto.
Assessore cercando di portare un contributo a quello che era stato chiesto la volta scorsa il Consigliere Franceschi chiedeva poste relative alla la terza, il contributo provinciale per lo smaltimento per Bacary erano state.
Messa nel bilancio. Allora io ho pagato e quello che ci è stato richiesto l' ultimo importo che ci è stato richiesto l' ho pagato a febbraio ed è la nota è arrivata o dove relativa al 2018.
Nel 2019 non ci hanno ancora chiesto niente.
Ci sono sempre i residui a bilancio dal 2020.
La.
La terza viene versata alla Provincia direttamente dall' Agenzia delle entrate perché la TARI si parla collassi 24. a parte alcune rateizzazioni e i cittadini che pagano dall' estero.
E quindi nel 2021 non c'è niente, non ci sono poste, ma abbiamo mantenuto, comunque, diciamo, non ci sono posti sulla competenza, ma ci sono le poste a residui relative al 2019 che non c'è stato ancora chiesto.
Eh eh al 2020, dove erano state stanziate delle risorse che manterremo residui, perché comunque via via che arriveranno dei pagamenti su vecchi arretrati e non più sulla competenza. Noi continueremo a versare quella piccola parte e i conguagli alla alla Provincia e gli stanziamenti del 2020 sono di circa 200000 euro. Quindi non solo siamo in pari, ma abbiamo tutte le risorse a residui.
Per poter ampiamente far fronte per qualche anno tra virgolette, a quelle che possono essere le richieste della Provincia su su quelli che sono i vecchi i vecchi importi. Perché poi di competenza non c'è più niente e questa era per la risposta alla domanda che mi è stata che mi è stata fatta. Quindi siamo sostanzialmente in pari.
Volevo fare alcune precisazioni sulla.
Una sulla sul piccolo errore sul refuso che c'è nella Nota 1 dottoressa, ma la interrompo un secondo perché questa è una soluzione abbastanza condotta. Noi che abbiamo un debito che a quello che mi risulta era intorno al milione di euro con la Provincia, poi, se avete fatto dei pagamenti, nel frattempo sarà scavato.
E voi ci venite a dire che sì che abbiamo da darglieli Matteo che richiedano noi glieli diamo e questo è il ragionamento con cui portate avanti in bilancio.
No, allora mi spiego meglio importo, non ritengo no, no, no, no, no, no, allora mi spiego meglio. Il versamento della casa non è immediato alla Provincia avviene in due soluzioni e vengono fatte solitamente l' anno successivo, perché vengono fatti i conteggi sugli incassi importo. Non è sulla competenza, ma nessun incassato.
Ecco perché ci sono degli importi che non sono esattamente quantificabili. Se io oggi incasso una vecchia TARI del 2013, era incasso oggi su quella vecchia cari. Io devo pagare il 5% alla Provincia. Ora cerchiamo di distinguere la competenza,
Dai residui per quanto riguarda la competenza dall' anno 2020 per l' imposta dell' anno 2020 dal 2020 in poi.
Tutto ciò che è tempo fa lo versa direttamente alla Provincia. L' agenzia delle entrate con il codice sull' F 24. Tutto ciò che è precedente dobbiamo continuare a versarlo. Noi quand è che lo versiamo quando facciamo le verifiche insieme alla Provincia e gli importi.
Sono.
Congruenti rispetto a quello che è stato l' incassato per le singole annualità. Questo comporta uno sfasamento temporale. Un anno un anno e mezzo rispetto all' esercizio chiuso.
Quindi non sto dicendo che noi aspettiamo che ci richiede la Provincia, ma è anche vero che finché io non ho certezza di quello che riscosso e la Provincia non ha la certezza di quello che ci ha riscosso, che doveva riscuotere, noi non versiamo aperta il fatto che non abbiamo un debito milioni di euro con la Provincia perché le liquidazioni li abbiamo fatti e noi siamo impari rispetto a qualsiasi richiesta di pagamento. Arrivassero le richieste di pagamento relative al 2019 e agli anni precedenti ci sono a residui. Tutte le risorse necessarie, però, devono essere sui residui. Non possono essere sulla competenza perché si riferiscono agli incassi che io ho sui residui e quindi devo metterle anche nei pagamenti sugli esiti. Qualora sul rapporto incassata noi abbiamo già pagato il dovuto e sulla parte che non abbiamo incassato sui residui, andremo avanti con il pagamento del sui residui man mano che incasseremo i residui e questo ragionamento.
Esatto.
Allora noi sulla parte corrente, siamo pari con la Provincia.
Sì, sì, sì, sulla parte corrente non abbiamo più da versare niente, perché dall' anno scorso che noi non versiamo non dobbiamo più esterni. Anche le poste e le partite di giro sono state tolte perché è la norma dall' anno scorso. Prevede che, se direttamente l' Agenzia delle entrate che versa alla Provincia in ultimo pagamento, che c'è stato richiesto, che abbiamo verificato, che fosse effettivamente poi quello dovuto e ed era così è stato fatto a febbraio di quest' anno ed è relativo al 2018, quindi l' unica posta che resta fuori tra virgolette è il 2019, che va rendicontato e gli incassi che faremo sul vecchio con la cui vanno stornati il 5% che va alla Provincia, ma ci sono gli stanziamenti nella parte uscita a residui. Ora io non ho modo col telefonino di verificare questo dato, che tra l' altro, girato anche al collega Mandarà, quindi magari lui ha sottomano quel quella tabellina che la Provincia, ma ha inviato un pochino di tempo fa, non ricordo se era perfetto,
Antecedente a febbraio e se così vogliamo.
Glielo spiego io da quello che abbiamo così ho chiesto una verifica.
Eccolo qua.
Allora.
Dovrebbe essere di settembre la lettera che avevate voi.
Era la comunicazione che ci aveva fatto la Provincia, ma li abbiamo pagati questo mi sembra, di dicembre, dottoressa,
Tutti e allora io so qua e quant era l' importo, se mi dice l' importo che dico qua quando è stato pagato, perché io l' ultimo importo l' ho pagato a febbraio.
Ed era 155190,96.
E mi si sta presente sì.
Ora io non ho sottomano le date dei Barbera e si riguardava il 2018 no.
Sì no. Forse prima.
No prima era stato brado prima cianosi e qualcosa ho pagato anche a fine anno.
Ora io non mi posso ricordare esattamente sinceramente dal Pci. Faccio fatica a entrare nella contabilità dal pc di casa.
Comunque il dato che possiamo affermare con le Province è rimasto aperto il 2019.
Abbiamo insomma e io questo lo possiamo tutti aspetti se è così, ho capito.
Ma allora io qui mi arretrati.
Io qui vedo importi da versare per il 2018 139000 euro,
155 190 erano un po' di più.
Ma va bene.
Non mi trova 18 ed è quello che io ho prestato la febbraio. Quindi può darsi che con l' Ufficio si siano sentiti abbiano fatto delle verifiche diverse. D' altro canto, se è di più quello che si doveva dare,
155 detto e 600.
Sì, c'è anche un altro.
Magari su questa cosa forse non è la sede esatta omissione, è cominciato,
Infatti bisognerebbe guardarlo insieme in poi questo foglio di calcolo,
Se non lo vuole girare, magari non ho più altro che era per dire.
Stato pagato e cosa è rimasto fuori ancora no europeo qualificarlo per chiarire per chiarire i principi con cui andiamo a tirar giù questo bilancio che ho visto, che molto spesso non si aspetta che ci chiedono i soldi, dice noi siamo pari perché non ce li chiedono. Era questo che mi aveva fatto, ma lo ha fatto saltare all' occhio, diciamo normalmente la.
Cercherei di Oliviero.
Lontano perché c'è stato un momento, non mi ricordo più se nel 2018 e erano cinque annualità di arretrato, ecco il 9 il milione e testualmente circa 900000 euro era il 5 anni, 6, poi sono stati graduale e eseguiti mi ricordo nel parlato, hanno io direttamente con gli americani discende, riguarda le stanno invece di vita un anno per il piacere di quelle due no in Provincia per il patire a parcheggio per me, intanto perché esse la rata della riscossione ora, se.
Esco dalla Commissione perché è cominciata la seconda riunione, scusate, vi saluto buonasera salve e comunque per concludere questo aspetto con il resto della Commissione. A oggi che ricchi rimane a disciplinare, siamo sì liquidare il 2019 più tutti eventuali eventuali arretrati percentuale. Se non mi ricordo male, il 5% che recupereremo e verseremo alla Provincia.
Posto sposato una una domanda, ma prudenzialmente una anche una. Volevo fare una domanda anch' io dopo la domanda.
Parlare intanto vai vai. Giancarlo vado, io vai allora dicevo, ma prudenzialmente noi non siamo in grado di quantificarla la testa da indicare a bilancio, cioè oppure non viene indicata, perché la verso l' Agenzia delle entrate che è qui da solo, ok perfetto, ho capito, ho capito grazie.
Cioè gli unici importi che non abbiamo, ma la mia domanda era.
No, no, va be' prego, prego, risponde poi non avevamo mai dai fatti che abbiamo mantenuto. Sono quelli a residui,
Perché comunque riteniamo prudenziale mantenerli perché via via magari qualcosa si continuerà a incassare sul vecchio su residui, verranno pagati.
La domanda era semplice i sì,
La mia domanda era semplice sui residui. No,
Che riuscì riusciremo, diciamo a incassare sul vecchio che qualcosa che riusciremo.
Ad incassare verrà pagato con l' F 24. Ormai il metodo di pagamento è quello quindi esami tra ugualmente nel sistema che poi dagli uffici delle valli Ufficio delle Entrate. Quindi ecco, non c'è stata a pagare anche da tenere, diciamo da versare il 5%, se è automatico anche il automatico disagi ed escono fuori, restano escluse le rate che si nuovi accertamenti, si sa connessi 24 da quello che mi risulta, restano fuori le vecchie rateizzazioni concesse.
Che che è praticamente oppure i versamenti che vengono fatti dall' estero, però, a quel punto non diventa più un importo prevedibile, quindi, eventualmente potrebbe essere messo dovesse esserci un' eccedenza di 5000 euro da pagare alla alla Provincia può essere messo anche direttamente nella competenza. Quello non è un problema importante aver mantenuto dei congrui residui o comunque in porto quando riteniamo congruo e ce l' abbiamo per far fronte alle eventuali esigenze, poi dovesse venir fuori una piccola differenza, quella non essendo prevedibile anche perché non si può prevedere esattamente.
Potrà mettere sulla competenza, ma non ce ne sarà bisogno. Non penso che ce ne sarà bisogno, non adesso almeno sicuro. Adesso, se posso continuare, Presidente della Commissione, adesso sembra escluso il refuso a cui si riferiva sia un po' il filo logico di Aldo.
Un refuso di cui ci siamo accorti.
Quasi per per caso, purtroppo, come avete abbiamo già spiegato, il bilancio ha subito modifiche fino alla praticamente a due giorni prima del del deposito, e questa questo punto non era stato corretto a pagina 21 della Nota integrativa. Poi troverete, ve lo dico subito, tanto ve ne accorgerete da soli, facciamo prima perché, come ce ne siamo accorti, noi,
Allora voi troverete un punto dove si parla delle altre entrate in conto capitale.
E vedete che c'è scritto gli oneri, non so se la potete prendere se ce l' avete sottomano,
Allora.
È iscritto. Gli oneri di urbanizzazione previsti rientrato state destinate al finanziamento di.
Opere in parte capitale per 575 nel 2021 e 3 34 nel 2022 835 98 nel 2023, il pezzo che va che è un refuso, il pezzettino, sotto cioè nell' esercizio 2021 sono stati destinati. Sono inoltre stati destinati 303500. Quel pezzo lì va sostituito perché altrimenti non torna la somma applicata al al bilancio.
E l' importo è effettivo e di 204215 0 8 che è al finanziamento della parte corrente per le manutenzioni. Quello che avevamo detto.
Delle delle manutenzioni ordinarie, delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria ai sensi della 232 2016. Questo importo di 204215 0 8, sommato all' entrata ad alienazioni applicata alla parte corrente, fa esattamente l' importo che è applicato alla parte corrente, purtroppo, che era rimasto un vecchio importo, noi ce ne scusiamo, ce ne siamo accorti.
C' era che questa qui che ci è sfuggita nelle varie correzioni che abbiamo fatto e ce ne siamo accorti ieri.
Per quanto riguarda la relazione dei Revisori,
Un appunto che va detto Aldo, che poi probabilmente l' idea è quella di fare una un emendamento, la nota integrativa direttamente dal dalla Giunta comunale. Si tratta sentito il Segretario. Si tratta però di un errore formale, perché nelle a tutta la parte del bilancio non cambia assolutamente niente, cioè è proprio un importo che è messo quell' importo di non tornerebbe la somma nella nota integrativa.
Per quanto riguarda la relazione dei Revisori, la relazione è stata finita ieri sera e quindi voi l' avete entro i termini, perché i termini scadevano il 21 che poi la domenica, quindi 22. Purtroppo però, avendola terminata ieri sera alle 07, voi l' avete potuto avere solamente oggi noi l' abbiamo caricata oggi sulla sulla piattaforma,
È una relazione che è andata molto a fondo. noi abbiamo avuto i Revisori videoconferenza in ufficio per tante ore, hanno chiesto tutto e di più e ne sono stata sinceramente anche molto molto contenta, perché abbiamo avuto tanti confronti, ci siamo confrontati spiegati su tante cose e per me personalmente, quando vedo.
Un parere che è andato talmente tanto a fondo ed è un parere positivo. A sinceramente mi gratifica troverete delle osservazioni. Come ha detto Aldo, è giusto che siano che siano state fatte sulla questione del recupero. La questione della giusta del mantenimento del della cassa di un occhio particolare verso.
Flussi di cassa che siano mantenuti sempre positivi, ma tutti i i principi di bilancio sono fondati, sono rispettati e troverete nella relazione dei Revisori anche delle ulteriori informazioni rispetto a quello che c' era la nota integrativa, proprio perché hanno chiesto.
Ulteriori delucidazioni, andando, diciamo a colmare loro stessi quelle che sarebbero potute essere delle carenze tra virgolette nella nota integrativa. D' altro canto, i Revisori hanno uno schema di parere che è predisposto dal.
Dal Collegio nazionale e l' hanno subi seguito pedissequamente. Infatti, è anche un po' più corposa degli anni degli anni precedenti anche la nota integrativa lingua sincera, però, anche la relazione tratta molto più più nel dettaglio, quindi, con entrambe la nota integrativa e relazione dei Revisori.
Praticamente abbiamo sviscerato di tutto e di più e che se avete domande, ah faccio presente che alla sera del Consiglio comunale dovrebbe essere presente in da remoto anche il Collegio dei Revisori, perlomeno il presidente.
Poi se avete domande, io sono qui.
E aveva aveva detto.
Aldo che voleva aggiungere qualcosa per quanto riguarda la lotta all' evasione prima durante il discorso introduttivo, mi sembra recapito perché scusatemi, ma ripeto, io c' ho il segnale che mi va emiliane, mi sembrava di aver sentito una cosa del genere o mi sbaglio.
Sì, non ti sbagli. Ho ricordato che nella.
Nella notte dei revisori, nella relazione ci sono una serie di puntualizzazioni, raccomandazioni. Diamogli il senso che vogliamo su alcune, diciamo passaggi di fondo o di quello è l' attenzione alla all' evasione nel senso di seguire costantemente l' andamento che le do la Ambrosio recupero fiscale. Già questo esempio, perché noi ci siamo fortemente impegnati, se vi ricordate, era una delle cose che chiedeva anche la Corte dei conti rispetto alle percentuali degli anni precedenti.
Siamo fortemente impegnati e abbiamo previsto, diciamo, nell' articolazione dei tre anni,
Una, come dire, una trasmissione di nevica N per il recupero fiscale bien e per due annualità.
Per un' annualità nel 2022 e di nuova per due annualità nel 2023, quindi uno sforzo notevole e dobbiamo mettere in campo noi i nostri collaboratori con l' obiettivo anche rafforzare l' Ufficio tributi e estimativi, recupero attenzione tra Bordoni, concittadini, antico rapporto con i cittadini. C'è anche la necessità della verifica, lo sapete che.
Perché il debito che si matura attraverso il non pagamento di sala, cari liscio e quant altro può essere rateizzato. Tutto bene è un vantaggio e andiamo a cittadini, ma poi noi vogliamo controllare più che nel passato il numero piuttosto notevole anche azioni che che noi abbiamo concesso contesto perché prevede il Regolamento eccetera eccetera e non amo tutto a regime. Queste cose capite bene, ci sfuggono che anche se rimane nella tenere, quindi c'è una raccomandazione da Revisori. Rammentavo prima la tra il riferimento a uno sforzo particolare da parte dell' ente per.
Recuperare all' esterno o attraverso le Nazioni. il maggior numero di risorse per gli investimenti che sono stati individuati sorgeva. Io larghissima parte dei nostri investimenti è finalizzata alle al risultato della relazione della riduzione di risorse all' esterno. Dall' altra si faceva prima l' esempio appunto delle del bando di cui si è discusso ieri sera in Consiglio,
E che va sicuramente a fare delle richieste che abbiamo detto e che se se ne imponessimo, teme che presto, con un risultato importante nella direzione del del bilancio, ma anche dell' attenzione che devono Rizzoli, era questo il senso Paolo.
Posso fare una domanda Assessore.
Se mi sa rispondere che se non la dottoressa.
Ma lo strumento, cioè, come si prego grazie Paolo, siccome poi va beh io interna, siccome che mi cioè si parlava di di di di notificare due annualità, ecco, diciamo a bilancio, sarebbero residui attivi, cioè i crediti non ancora riscossi. No, ecco che questo,
Va beh, a prescindendo da dal bilancio su cui.
Chiedo il chiarimento alla dottoressa dopo, ma qual è lo strumento con il quale si pensa di recuperare, perché un conto è dire, si mandano via due annualità di cartelle avvisi ingiunzioni fiscali, ma qual è lo strumento effettivo? L' ingiunzione fiscale del regio decreto la villa accertamento perché ecco e soprattutto quanto ci costa in percentuale.
Rispetto a quello che si andrà a recuperare e che poi alla fine il conto non lo si può fare, che non è un conto unitario. E un conto che va fatto sul recupero effettivo, secondo me, cioè se si recupera un milione di euro e si è speso 200000 euro per mandarli, si è speso il 20%, ma se si recupera,
500000 euro e si spendono le solite 200000 euro si è speso il 40%. Ora faccio un discorso molto da che potrà sembrare da bar, però ecco, mi sembra che negli ultimi anni lo dice anche la Corte dei conti, gli strumenti utilizzati non hanno portato a risultati.
Risultati sperati. Ecco questo, insomma, volevo dire e qui mi chiedevo su questi chiarimenti e poi anche sul discorso bilancio, ma un bilancio, perché è un punto su cui ancora dottoressa Bugliani, spesso ci siamo.
Ci siamo confrontati, però, insomma, non è chiarissimo, almeno a me, ecco come funziona sulle iscrizioni a bilancio o meno del.
De dei residui attivi e comunque di roba relativa al passato e domanda. In particolare,
Posso rispondere io ho rispondete Aldo.
Rispondo io okay, allora.
Recupero che è stato iscritto in bilancio riguarda le missioni di a nuovi avvisi di accertamento, quindi di erra errate denunce importi o.
Omesse denunce spesso anche in di importi che non erano stati.
Versati in maniera corretta o completamente non versati. Questo è un aspetto e questo.
Nel corso degli anni ha ingenerato dei residui che non sono stati incassati. Quindi c'è, da una parte l' esigenza di allinearci più possibile a livello temporale a quelle che sono le i vari annualità, cioè dire recupero un anno.
Faccio gli avvisi di accertamento di un anno cinque anni fa, perché vi faccio entro il 31 12, perché così non perdo l' anno. è una cosa che non è corretta, neanche per quelli che hanno pagato in maniera adeguata ed è sempre un arrivare tirati. Quindi c'è bisogno di sicuramente di un intervento più massivo all' interno dell' Ufficio Tributi. Il problema, poi, invece dei residui, è che queste questi avvisi di accertamento, che sono stati emessi, sono atti notificati crediti esigibili da parte dell' anche, ma che devono essere ancora riscossi con quali strumenti, a quel punto, con le ingiunzioni o con altri, con tutto il regio, decreto tutto quello che che che ci può essere va bene per attuare l' effettiva riscossione.
Ora un ammontare di crediti inesigibili così alto. Qui vuol dire impegnare il personale per la verifica delle tutte le rateizzazioni, di tutte le posizioni. Quindi, se noi vediamo le cose come l' abbiamo sempre viste,
Avremo sempre il solito risultato se noi cerchiamo di intervenire una maniera su due fronti, quindi seguire l' accertamento cercando di avvicinarci il più possibile al tempo attuale è inutile stare indietro di cinque anni, facciamo le due e cominciamo a arrivare a tre anni fa e poi a due anni fa capito. Dall' altra parte, c'è da seguire in maniera molto più incisiva l' effettiva riscossione sia di quelli vecchi che non sono stati riscossi,
Sia di quelli più recenti. Buon lavoro è stato fatto l' anno scorso con gli accertamenti dell' IMO sono stati incassati diversi soldi, ma per esempio c'è una TARI che sulla TARI facciamo un pochino più di fatica. Quindi, se continuiamo a intervenire nel solito modo, avremo sempre il solito risultato.
Noi mica ci insegna che, a volte, spostando un attimino, l' angolazione vanno un po' un colpo di coda, essendo un pochino più incisivi, anche se magari c' ha un costo, perché magari due unità di personale di categoria C possono costare 30000 euro l' anno 40000 euro l' anno, ma se mi permette.
Di raddrizzare o contribuire a raddrizzare la cassa di riallineare gli accertamenti, quindi di emettere anche poi sulla competenza stessa, a le cartelle in maniera più corretta, quindi aumentando poi alla fine anche il gettito corrente, perché se vado a trovare degli evasori l' evasore a due anni fa, già da quest' anno mi metto subito quello che deve pala un aspetto.
Assessore indietro di cinque anni a fare accertamenti, è ovvio che mi si crea un gap temporale talmente ampio che mi si riflette anche sulla cassa questo tipo di ragionamento. Ne abbiamo parlato tanto che con con quell' Amministrazione con l' Assessore è un un doppio aspetto, cioè il gap temporale degli accertamenti e la mano. La non è una mancata attenzione. La mancata e forte incisività sui riscossioni ha bisogno di più personale, quindi in qualche modo dovremo dobbiamo comunque fare, dobbiamo mettere, dobbiamo cambiare la prospettiva.
Non so se mi sono spiegata.
Quindi c'è la competenza sulle chiarissimo chiarissimo solo che per incidere sulla cassa, presuppone l' effettiva riscossione.
È quello che le sto dicendo, allora le ripeto, provo a ripetere l' effettiva riscossione,
Anche di tutto il vecchio e l' accelerazione delle missioni degli avvisi di accertamento su quelli più recenti.
Mi spiego se io nel 2019 ho cercato in 2014 e ho accertato 100. Va bene, io qui che di quei 100 dal 2019 oggi nel 2019 erano competenza, va bene.
Nel 2020 me li sono trovati a residui che provenivano dal 2019 mio riscossi 5 nel 2021. Me ne trovo 95.
Mi segue questi 95 che ciò a residui che devo riscuotere e devo trovare il modo di riscuoterli. Insomma, devo stralciare, si vanno a sommare alla competenza di quest' anno, perché magari quest' anno, certo, il 2016.
Bene, quindi io so che faranno sommati insieme i residui dell' anno prossimo, quelli che non riscuoto quindi a una un accumularsi di competenze.
Che formano uno sull' altro i residui dell' anno successivo. Quindi, sulla competenza di quest' anno. L' accertamento dovrebbe partire per due annualità per avvicinarci il più possibile al 2021, il che vuol dire rendere più credibile anche la l' emissione dei ruoli delle di questo anno. Dall' altra parte, bisogna riscuotere 2013 2014 2015. Quindi bisogna mettere in campo forze che verifichino chi ha pagato cosa ha pagato se sei indietro, perché se indietro, richiamare, mandare lettere, fare le ingiunzioni.
Penso di aver finito Zoff euro tenuto troppo più chiara.
Mi sembra un buon programma di intervento e poi è molto coraggioso, anche non è ambizioso, però ecco perché ho paura che poi tutto si scontri qui, faccio un ragionamento, a prescindere dalla politica, chiaramente che si scontri con la situazione della della cassa delle famiglie attuale, diciamo per spostare il problema, quindi è vero che si raddoppia lo sforzo e magari si notificano due annualità di accetta di avvisi di accertamento. Però.
Se le risorse a disposizione sono ridotte,
Cioè non è detto che questo sforzo raddoppi l' incasso rispetto all' anno prima sono pessimista, forse però, cioè la ringrazio comunque per la spiegazione e per il lavoro che, insomma, se si riuscirà a mettere in campo, mi sembra che sia proficuo, isolana o dei giovani a cui dobbiamo far fronte a.
Purtroppo il problema della pandemia, che forse a un intervento più incisivo qualche anno fa avrebbe portato sicuramente risultati migliori. D' altro canto, non è che possiamo aspettare,
Da qualche parte. Dobbiamo iniziare quindi a una situazione che io ho trovato. Ho studiato che per mesi abbiamo parlato tanto tantissimo, ne avevamo parlato anche con voi e non è che un ormai nascosto, cioè la situazione è questa e problemi di tesoreria sono ancestrali.
Infondata da un decennio. Almeno, bisogna in qualche modo cominciare a a porre fine a questo. A questo vortice, proprio perché se si continuano a fare le stesse cose che arriverà sempre al solito risultato, quindi bisogna trovare una soluzione, cominciare provare, provare e andare avanti.
Però l' osservazione che faceva il bancario è legittimo. Cominciamo i lavori di ricomposizione passatemi il termine in un anno estremamente difficile perché l' anno della pandemia e il secondo è il secondo anno della pandemia, con tutto quello che questo comporta anche per le famiglie. Quindi europei. Il risultato sarà anche condizionato da quello che tu stai dicendo. Però il punto di fondo è quello che la dottoressa Bolini,
Di riparte con con metodo.
Diciamo questo metodo.
Risultato pregherei, sarà presentato emendamenti condizionata e succede però che prima invertire la tendenza duratura Roma, danni a cose e poi anche quello che ci rimprovera, la Corte dei conti e della mancata incisività dal punto di vista del recupero e della né dell' evasione sostiene sostanzialmente élite. Cosa mi viene in mente, come dire, ora si fa? Il Governo è preparata decreto, eccetera, eccetera è un finanziamento ulteriore anche nei confronti di cui sicuramente voteremo, eccetera, ma.
Ai famosi progetti da ristorare. Bisogna che lo Stato, chiunque lo governi chiesta, arriveranno anche gli enti locali, se si vuole mantenere.
Due temi impegnativi, servizi proibite necessario e a livello nazionale si tenga conto anche di grande difficoltà che stanno attraversando. Resteranno primo divieto di spesa.
Per la tenuta e ora noi siamo un Comune premessa che sa dove cambia la guardate parlando parlando in giro eh, ma vari rapporti ha con ragionieri,
Esatto.
È pesante. I Comuni che non hanno le diciamo erano proprio un' azione di bilancio,
Rapporti.
Anche un ordine.
Già.
Su questo versante.
Dicevo che ricontatti effettuate con il gruppo della Società sostare. Sicuramente poi confermarci che la fase 2 diciamo è più difficile, per cui Brescia del nostro portato storico è una fase di grande difficoltà per tutti gli enti e anche su questo versante il Governo, come discute garanzia sui ristori, sono sostegni.
E l' unica ideologia, anche lui dovranno essere sostenuti.
Bene, ci sono altri argomenti da altre altre domande. Altri punti che interessano tre sanno essere approfonditi.
No vedo ed il silenzio quindi.
Allora per quanto riguarda da l' approvazione del di questi punti, io rimanderei tutto a giovedì prossimo che abbiamo ancora un' altra Commissione Bilancio, dove.
Sono molti qui so che ci sono diversi punti da definire da vedere e, se sì, se si crede di poter concludere, voteremo anche il il bilancio e il documento unico di programmazione, se poi per questi due,
Qualcuno dice che ha bisogno di una ulteriore incontro, però lo decideremo eventualmente giovedì se va bene, va bene, non ci sono altre osservazioni, io chiuderei qui la Commissione,
Perfetto, quindi va bene, Presidente,
Vuol dire che non andrà a cena e.
Beh dei membri dei media, era una domanda alla dottoressa Menini, però non si sente riguardo, però volevo chiedere disagiate, stanno parlando. Per quanto riguarda le caselle, salvo stralcio.
Interferirà su questi recuperi di cui si parlava ora o non pensa che, insomma,
Che ci interesserà equo di perciò che il Comune di pesce a dovrà riscuotere grazie.
Prego allora rispondo subito, non lo sappiamo. Ancora esattamente dobbiamo, dovremo fare le verifiche, supportare l' Agenzia delle entrate per il rendiconto per vedere.
Se saranno ancora gli importi confermati oppure quante e quali cartelle verranno stralciate perché lo fa direttamente l' Agenzia delle Entrate.
È sicuramente un qui. Una minima influenza ci sarà soprattutto per gli importi più vecchi. Non credo che sia particolarmente cospicua, comunque quindi in questo momento non le so rispondere, ma non sarei pessimista. Ecco,
Se non vi posso comunicare, diciamo,
Eh beh, certo che ancora non si sa in maniera definitiva, grazie com' è, anche perché la norma uscita è uscita recentemente e Jackie a chi parla di tali che chi parla solo di imposta, per esempio, si pone delle delle delle macchine.
Non riesco sinceramente anch' io a trovare poi effettivamente tutto il bandolo della matassa, quindi faremo direttamente la verifica sul portale e vedremo che cosa ci dice sì, è ancora precoci, comunque, grazie.
Bene. Allora allora io chiuderei.
Chiuderei qui davvero la Commissione così si manda l' assessore Morelli a mangiare, anche se l' ho visto, ma viene prima, ha mangiato un discorso soddisfatti e durante la Commissione era Maggio diciamo e mi scusi.
Mi scusi, non è mai stato e voi e la Commissione vita bilancio.
Dottore lo schermo e per la Commissione bilancio vi do appuntamento a giovedì prossimo, mentre domani sera ci troviamo per la Commissione territorio e Ambiente e insieme.
Ok perfetto, quindi buonanotte a tutti. Grazie e Monica poi finiamo buona serata a tutti buona notte. Giaguaro.