Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Commissione Ambiente e Territorio - 24.03.2021
FILE TYPE: Video
Revision
13.
Ve ne accorgete.
E mi dice a cominciare dalla città,
E partire dilazione Michele è partita. Questa è allora buonasera a tutti parto. Io Zaira, con l' appello per quanto riguarda la Commissione ambiente che congiunte assieme al territorio per i tre punti all' ordine del giorno che dopo andremo a di allora inizio ore 19:32.
Partiamo con l' appello Massimo Baldacci, al momento assente, Simonini.
Senti Stefano Tanganelli, anzi pazienti Zaira, Vinci,
Esente Paolo Vetri.
Presente Alberto dei neri,
Abbiamo Vannucci, Presidente Francesco Conforti, assente Oliviero, Franceschi, molto sensibile all' appello.
Andare in due mesi novembre, assente.
Dopo numerosi.
Presente.
Per cortesia i microfoni Elisa Romoli infettino lo vedo qui dice eccola lì perfetto,
1 2 3 4 5 6 7 perfetto per me si può andare, prego Zaia.
Grazie.
Allora Massimo Baldaccini. Per il momento è assente, vero.
E che Bonini, assente Rosi non lo vedo.
0,07 erano in rosa aumenta invertire questo lo sappiamo, ma oggi è un altro giorno. Paolo penso che.
Le tasse male che il caso.
Presente.
Eccomi.
Alberto Rainieri, presente.
Alberto Renieri, l' avevo visto e già c'è.
Adriano Vannucci.
7.
Oliviero Franceschi.
Sì, ma colata Lanza, non c'è, Giancarlo Mandarà, non lo vedo per ora. Giacomo Melosi, non vedo che è presente, ci sono, ci sono grazie.
Elisa Romoli no, eccola, va bene okay, sì, partire con i punti di dell' ambiente, vai Adriano. Grazie grazie. Grazie allora al primo punto all' ordine del giorno. Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani approvazione. Prego, Assessore Bellandi,
E allora questo documento praticamente un rinnovare quello che avevamo fa era stato approvato dal Comune. Non mi ricordo quanti anni fa con le leggi vigenti, sia quelle regionali e quelle nazionali e alla luce anche della dell' ultima legge che.
La famosa, diciamo, famigerata e poi Ornella, dirà anche per quale motivo legge 116 che ha un po' creato un po' di problemi.
Sul discorso TARI che vedremo poi in seguito.
Al di là di tutti i cambiamenti di tutte le possibili variabili che sono state inserite per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti, quello che sarà.
Il discorso del porta a porta quando partirà le le possibilità di mettere cassonetti interrati e tutti i sistemi di pesatura di riconoscimento, utenze che potranno essere messe un omesse, la possibilità di.
Avere degli spinelli ispettori ambientali, le telecamere e diciamo di questo regolamento che si è cercato di contemplare un po' tutto quello che poteva potrebbe essere messo in funzione da qui a.
All' anno prossimo o quando sarà la cosa che.
Dicevo che è entrata in vigore, che cambia un po' tutto il discorso del del del concepimento del discorso. Rifiuto è la legge 716, che praticamente cambia le quello che l' assimilazione del rifiuto praticamente le divide in due categorie principali e rifiuti urbani e rifiuti speciali. Prendete, sparisce quello che era l' assimilabile all' urbano e lascia anche quelli che sono i rifiuti pericolosi e non pericolosi. Praticamente nei rifiuti urbani rimangono i rifiuti indifferenziati, quelli d' accordo alla raccolta differenziata, carta, vetro, metallo, plastica e organico alla manutenzione del verde pubblico, come foglie sfalci dell' erba potature, di alberi, pulizie, mercati nelle nei rifiuti speciali. Praticamente vengono messi tutti quelli che sono i rifiuti prodotti da attività agricole agroalimentari, silvicoltura, attività di costruzione e demolizione o scavo.
Questa per questa cosa particolare rimangono come rifiuto urbano o per lo meno a recepito come urbano, quelle che sono attività di delle piccola manutenzione urbana del privata. Diciamo piccoli, che mi sembra che sia si arrivi fino a 500 chili pro-capite. Se uno fa un lavoretto in casa da solo, lo può portare all' isola ecologica e viene viene viene ritirato. Normalmente non viene considerato un rifiuto speciale sempre nei rifiuti speciali, ma.
Vengono vengano inserite, come come era già anche prima. Le lavorazioni industriali di lavorazioni artigianali e anche le lavorazioni in attività di servizio che non che non la parte che non fa parte del rifiuto e della qualità urbana del rifiuto.
Diciamo queste sono un po' la la la la la diciamo che, al di là del del fatto del cambiamento che verranno il porta a porta e quindi il nuovo sistema di di ritiro che a Pescia sarà fatto non con un porta a porta spinto, ma con un porta a porta abbina ibrido, diciamo, ci saranno sempre anche i cassonetti, a differenza di altri Comuni che non non hanno più i cassonetti per una nostra, per la conformità della nostra città. Per la presenza di molte frazioni montane è stato preferito un lasciare, perlomeno inizialmente sicuramente dei cassonetti per quanto riguarda l' indifferenziato, l' umido e le e le rivedranno ripristinati anche le campane del vetro, perché il vetro fatto porta a porta è ritenuto pericoloso per gli operatori che operano in questo in questo servizio e quindi vengono rimesse, le campane verranno messi cassonetti con una chiusura CIP. Ora vediamo se con una chiave magnetica o con una tessera,
Dobbiamo ancora vedere, vedremo nei prossimi mesi se fare un una una pesatura del del prodotto o meno per aver, per fare una che unirà un calcolo puntuale del del del rifiuto conferito e per avere anche una premialità per per per l' utente finale.
Le premialità che viene riconfermata per chi fa compostaggio. Chi fa compostaggio? Chi ha la possibilità di fare compostaggio vengano fatte come come anche già attualmente detrazioni, quindi vengono riportate anche questo in questo Regolamento le detrazioni che ci saranno e anzi viene incentivato il fare compostaggio, soprattutto anche per quanto riguarda le aziende agricole o meno che potranno evitare di conferire il rifiuto che nel loro caso potrebbe essere speciale, trasformandolo con un BIO trituratore o meno R, trasformandolo in un qualcosa di che si può rimettere all' interno dell' azienda o dare ad altre ad altre aziende. fondamentalmente diciamo che le le le le le le le le.
Le differenze dal vecchio Regolamento più o meno. In sintesi sono queste poi ora andando a leggere articolo per articolo. Magari si trova anche qualcos altro, però, insomma, non so se Rossana poi aggiungere qualcosa, ma grosso modo ho cercato di sintetizzarla poco poi. Insomma, eventualmente, se avete delle domande non ci sono problemi. Grazie Assessore. Volevo dire anche per Zahir alle 19:37, visto che si è aggiunta la Commissione del Consigliere Mandarà, prego, lo sa, voi imprese implementare.
Dai andrà rispetto a quello. Aggiungo qualcosina quello che ha già detto l' Assessore. in pratica, questo Regolamento va a recepire le novità legislative introdotte da questo decreto legislativo 116 del 2020. In particolare, se avete il testo del Regolamento sottomano l' articolo che cambia maggiormente l' articolo 5, quello dedicato alla classificazione dei rifiuti, dove abbiamo riportato essenzialmente.
Quello che prevede il testo di legge e cioè questo cambiamento rispetto alla.
Sì al sistema di classificazione precedente, per cui non esistono più i rifiuti assimilati agli urbani che in passato richiedevano che il Comune nei propri regolamenti decidesse, i cui criteri qualitativi e quali e quantitativi dei rifiuti da assimilare all' urbani, questa cosa non esiste più è sparita, quindi più di sono ormai o speciali e i rifiuti speciali come tali devono essere trattati e quindi non sono conferibili a sé al gestore del servizio pubblico. A parte alcuni casi, per esempio, come già diceva l' assessore, come magari capita spesso in molte famiglie, i piccoli lavori.
Del fai da te. Chiamiamolo così tono. Comunque.
E diciamo, quelle sono il nostro gestore, che in questo caso è aria al centro e al all' Ecocentro, all' lì, alla stazione ecologica, li prende quindi quantitativi limitati. Quelli sono comunque rifiuti che vengono gestiti dal gestore o come possono essere le pile.
I medicinali che sono tutti rifiuti speciali ma oggetto di una raccolta particolare. Come sapete, le pile ci sono i contenitori presso anche il Comune o agli altri esercizi pubblici di medicinali presso le farmacie, e quindi questi rimangono come erano prima,
Quello che appunto cambia che i rifiuti urbani sono quelli tutti i rifiuti domestici, quindi tutti quelli che fanno parte e del materiale differenziabile, quindi carta vetro,
Multimateriale, quindi plastica, eccetera e rifiuti organici, che comprendono tutti i rifiuti,
Gli scarti alimentari vegetali legno e quant altro e anche i rifiuti RAI sono state oggetto di una revisione in questo regolamento.
Per i RAE sono quei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche che ovviamente una volta non erano considerati, ma ora sono anche questi una parte rilevante nelle nostre case e sono ovviamente conferibili al servizio pubblico.
Quello che è importante tenere presente poi dopo, magari quando analizzeremo anche regolamento TARI vedrete che introduce una novità rilevante è che e nel nostro Regolamento lo trovate all' articolo 12, se non sbaglio, esatto.
Che le utenze non domestiche possono da quest' anno conferire privatamente con una convenzione, quindi con una società esterna al gestore rifiuti.
Poi possono conferire appunto i propri rifiuti urbani con una convenzione. Questo farà sì, dopo, magari nella ce lo spiega meglio che queste utenze siano escluse dal circuito della gestione dei rifiuti urbani con tutto quello che ne consegue, perché, come sapete, la tariffa.
Rifiuti viene calcolata sulla base di un piano economico finanziario che è quello elaborato dal lato dall' autorità Toscana. Vi ricordate la somma ne avevamo parlato in un' occasione passata e quindi questo determina ovviamente che il Piano economico Finanziario prenda in considerazione un tot di utenze. Se queste utenze si riducono perché le utenze non domestiche decidono di conferire i rifiuti privatamente stipulando convenzioni con soggetti privati,
Ovviamente diciamo quel quel riparto.
Va fatto e su tre per un numero minore di utenze. Insomma, quello comunque dopo che lo lo vedremo meglio in dettaglio nel Regolamento della TARI.
Questo regolamento di gestione dei rifiuti era uno strumento che serviva, perché ovviamente è giusto che venisse aggiornato con le ultime novità legislative. è uno strumento generico che ovviamente prende in considerazione diverse casistiche, ma è stato fatto così apposta per poter.
Per venire incontro alle modalità di gestione che in futuro il nostro gestore, che si alle o che sia un altro gestore che in futuro individuo dato potrà mettere in campo. Quindi noi abbiamo preso in considerazione la possibilità, cioè come mutualità PEF casistiche e le le postazioni interrate e la possibilità di istituire appunto sistemi di controllo con microchip o altre altri sistemi identificativi delle utenze o la possibilità di mettere in campo degli ispettori ambientali sono tutte casistiche che al momento diciamo il nostro contratto con il gestore, anzi il nostro rapporto con il gestore perché il contratto, come sapete, quello generico di altro e non non prevede almeno al momento, però, lo strumento che andiamo approvare è volutamente generico, per poter abbracciare un futuro, anche eventuali servizi che volessimo attivare. Questo è un po', è un po' il contenuto del Regolamento, poi ovviamente, ci sono molte molti articoli dedicati alla tipologia di raccolta. Vedete che c'è tutta una parte dedicata alle varie tipologie di rifiuti, come vengono trattati come vengono gestiti, non è molto, non è dissimile da quello che già avviene nelle nostre case, però diciamo che questo qui è uno strumento che in qualche maniera va a regolamentare, è una di conferimento rifiuti e il sistema di gestione.
Se avete qualche domanda, qualche chiarimento posti se ci sono interventi o domande.
Sì, io prego, prego mandata,
Allora.
Scusate, ma sto facendo.
Oh oh, oh oh Corbetta.
Ne ho perso e mi sembra di sì,
Anzi col telefono.
Non col collega e si fa Oliviero vediamo se riusciamo a riprendere, mandare prende parola tecniche, ma.
Domestiche, nel mentre comunque avevo ascoltato su tutto, da quando mi sono collegata alle 19:37, volevo sapere una una cosa dalla dottoressa Panzani dalla Rosanna o russa, facendo la raccolta degli oli e fammi sentire parole, mi sente Adriano, insomma, che si sente molto male già abbiamo sentito praticamente più pezzi del tuo intervento, abbiamo solamente sentito l' ultimo pezzo ora che abbiamo perso,
Vi sentite ora ti senti ti si vede, ok no, scusate, difatti fai un incisivo veloce veloce lunedì no, no, allora velocissimamente, volevo sapere, non so se perché non ho letto le modifiche al Regolamento, quindi però ho ascoltato la spiegazione della Rosa della Rossana adulto, Rossana, dottoressa Panzani meglio conosciuta, e ecco, volevo sapere una curiosità e probabilmente attiene anche all' argomento la famosa raccolta degli oli esausti di origine vegetale. Quindi quelli alimentari, come ci siamo tornati più volte sull' argomento, mi risulta questo, diciamo, è due documentabile che ci siano dei Comuni di Borgo tipo poggiano che hanno i contenitori in strada, quindi come funziona questa cosa, perché noi non li dobbiamo avere? Siamo figli di un Dio minore, punto interrogativo. Questa è la prima domanda. La seconda è. Questa è più un' osservazione per quanto riguarda i cassonetti, quindi il porta a porta, diciamo non spinto, ma e i libri diciamo misto che ora mi fa con la ridefinito.
Ecco segnalerei la problematica delle zone di confine, cioè Collodi Veneri la zona sud che sono quelle, diciamo un pochino più esposte agli.
Ai conferimenti diciamo estera comune,
Quindi magari immagino che che cassonetti si, se non ho capito male, vadano sicuramente in montagna, però ecco, nel queste zone un pochino più calde. Forse sarebbe il caso di.
Di toglierli.
No, perché si rischia ancora di pagare per lo smaltimento di rifiuti che non sono nostri e queste due cose qui volevo sapere.
Grazie prego.
Risponde intanto per il discorso degli oli alimentari.
Se avete sottomano il testo del regolamento, se ne parla all' articolo 35.
E ve lo leggo tanto è brevissimo. Il rifiuto olio grasso commestibile indicato con il codice CR, che ho riportato il codice, pur non essendo considerato nocivo per la salute umana e potenzialmente dannoso per gli ecosistemi, se smaltito in maniera non corretta ed è classificato come rifiuto speciale, non biodegradabili e quindi è sempre rifiuti speciali. Però le utenze non domestiche lo possono conferire al servizio al gestore del servizio.
Mediante allora né il regolamento. Ovviamente è generico quindi che abbiamo abbiamo scritto mediante le modalità da esso predisposte nella Carta dei servizi, anche mediante ecco furgoni. Le utenze non domestiche dovranno provvedere allo smaltimento secondo quanto previsto dal testo unico ambientale perché, ovviamente, essendo rifiuto speciale come tale, dovrà essere trattato il discorso del re delle modalità predisposte dal gestore. Ecco, questo è un allora la possibilità di avere dei contenitori per la raccolta degli oli, in realtà è un un servizio accessorio previsto dalla dal contratto che ATO a con aria ah. Come sapete, noi abbiamo questo contratto che.
Genericamente la gestione di tutti i rifiuti urbani e lo spazzamento delle strade. Più abbiamo attivato alcuni servizi accessori, ovviamente a pagamento. Il lei i raccoglitori degli oli esausti sono uno dei servizi accessori che quindi, se c'è volontà di attivarlo, possiamo chiedere a lato di attivare questo servizio ulteriore e di avere dei contenitori, altrimenti io so che attualmente il contenitore ci dovrebbe essere presto la Coop, se non sbaglio, ma forse l' Assessore mi può aiutare in questo eh. Altrimenti le utenze possono conferirli presso la stazione ecologica, quindi alle macchine di San Piero o anche la modalità degli eco furgoni, che in questo regolamento è stata presa in considerazione più volte, perché appunto potrebbe essere una modalità a chi già attiva in altri posti o attivabile per conferire i rifiuti anziché per le persone per le utenze domestiche, anziché recarsi all' isola ecologica alla stazione ecologica.
Conferirlo tramite queste postazioni mobili eventualmente, e ecco, allo stato attuale, chiedo all' assessore di aiutarmi se ci sono dei contenitori e sul territorio. Allora, come hai detto, te allora l' unico con l' unico contenitore che sul territorio è all' interno della Coop Gambescia, altrimenti si deve andare all' isola ecologica degli alberghi. Le la problematica che è stata sollevata da Alia per quanto riguarda i contenitori dell' olio dell' olio vegetale esausto e quello della pericolosità del di metterli come erano prima le campane che c' erano prima lungo la strada, perché una volta che se uno una macchina urta oppure vengono venne fuori tutto l' olio e quindi vengano fornite disastri e oppure c' era gente che magari non conferisce bene all' interno del della campana o magari lascia la bottiglia fuori e ha creato sempre dei problemi e era.
Aria in alcune zone. Specie spiace nel fiorentino e io sono stato a Sesto Fiorentino e tutti questi contenitori l' ha messa all' interno dei supermercati perché genera le lì in quella zona i supermercati hanno adottato questa zona più tutto perché sono zone protette e quindi la gente difficilmente ci va la notte a fare a fare dei disastri, perché sono tutte controllate e addirittura hanno fatto delle piccole isolette con il contenitore dell' olio e contenente l' elenco dei toner dei farmaci scaduti delle pile hanno fatto una serie di contenitori che mettono, ha le sue colpe al coperto, magari della struttura del del supermercato zona, proprio dove non ci vanno auto, quindi non ci non ci creano problemi. La gente va al supermercato e porta queste cose e l' unico supermercato a Pescia che ha aderito e perché noi l' abbiamo chiesto a tutti, sia discount che supermercati è stata la Coop, però la Coop. L' unico posto protette è nel nell' ingresso, quindi più di uno non c' entrava, quindi la cosa è veramente irrisoria per un Cooper, per la zona come Pescia le altre strutture che usavamo Fabio Fabio sì, scusami e si dimise anche no. Questo questo è vero, mi torna e me lo ricordo la sua risposta, però a me, quando poi il Sindaco di di di Muggiano Bettarini a pubblicando la foto del contenitore messo in piazza che è di metallo, scrivendo nuovo contenitore olio esausto, ma sarà roba di 5 6 mesi fa, ne è venuto il dubbio infatti che le volevo chiedere lì per lì, poi mi dimenticai,
E lì c'è il contenitore, c'è, ecco, capisco che è un servizio accessorio, però non da no, fai bene, Giancarlo a dirlo, perché io di questa cosa che francamente aria non meno di tutti gli incontri che abbiamo fatto, non ce l' ha mai parlato Sindaco, probabilmente si sono agganciati a un qualcosa col fatto che magari essendo di metallo e più sicuro per la circolazione e può darsi cura da cavallo, cioè si si assiste continuamente alle bottiglie d' olio messe accanto ai bidoni, cioè come fanno un' anomala, questo questo questo e questo è vero, perché magari non sanno del contenitore la Coop e non hanno vogliono andare all' isola ecologica che c'è da fare, tutta la trafila. No, no, no no, ma io Giancarlo supera. Sono pienamente d' accordo che il contenitore della coppia e la panacea dei contenitori, perché in mezza giornata viene riempito. Insomma, non ha senso e capisco la i disagi ad andare al all' isola ecologica. è assurdo.
E quindi è chiaro che bisogna trovare una soluzione alternativa e il fatto che vota bugia nella desolata perché avete ora domattina subito Rossana, sentiremo sull' Italia perché se l' ha fatto il borgo, perché si deve fare noi perché noi aveva le altre, le altre strutture che, prego, prego, prenderebbero e prenderanno in carico dei contenitori, sono i Circoli della montagna che tutti hanno, hanno recepito la problematica e tutti si sono resi disponibili a ad avere un contenitore che infatti chiederemo.
Abbiamo chiesto ad aria e abbiamo ci deve andare il disposto della disponibilità. Questo questo è quanto però da domani sicuramente ci informiamo subito per quanto riguarda questo contenitore di metallo. Questo questo sicuramente.
Scusate, posso dire una,
Scusate, sono zero. Prego sì, io ricordo che tempo fa molti di dire ah, prego, prego, prego, arrivederci a loro, va bene,
Sì, sì sì, anche perché si sta scivolando su quelli che sono seri problemi importanti ma insomma abbastanza limitati sulla portata della modifica che non ho letto e di questo regolamento perché questo regolamento va a impattare direttamente su quelle che sono le tariffe e va a impattare anche direttamente su quella che è la raccolta differenziata, la percentuale di raccolta differenziata senza senza averlo letto. Ma avendo ascoltato le poche parole che sono state dette in questa riunione, perché togliendo una parte di quei rifiuti assimilabili agli urbani delle aziende, naturalmente non andremo a prendere una buona percentuale di carta e cartone legname. Tutto quello che potevamo potevamo fare da sempre le aziende smaltiscono improprio perché il cane di gratta, la porta.
Ma.
Sì, dicevo, da sempre le aziende hanno un sistema di smaltimento improprio e questo riporta anche avere una riduzione famosa su quelli che sono i costi del servizio servizio su cui gravano parecchi. Forse troppi servizi accessori su cui bisognerebbe fare una riflessione, anche fare chiarezza, intanto, su quanti quali servizi a richiesta abbiamo indirizzato, perché poi si sente giustamente sempre parlare di cassonetti che andrebbero tolti non andrebbero tolti, ma quello fa parte di un piano d' ambito abbastanza schematizzato cui andare a toccarli significa incidere sui costi, perché la raccolta di prossimità che dovrà, secondo me niente continua a essere operata nelle zone a bassa densità abitativa è quella che ci consente di mantenere un livello di costi accettabili che poi abbia una problemi né a fare la raccolta differenziata su tutto il territorio. Ci si mette a tavolino, si discute, è quella che diceva bene. I costi sono questi.
Quando successe che partirà la raccolta differenziata fashion nel centro storico ci fu un aumento di costi di 700000 euro solo vanamente compensata da da una serie di di tolti di servizi Toti con cassonetti Totti. Ci fu un equilibrio, ma ci fu un costo maggiore. Allora, come abbiamo ben capito, che tutta questa riparametrazione andrà a un fa, portare un forte aumento delle tariffe, e questo mi sembra di averlo capito in maniera chiara e la platea, come ha detto la dottoressa, e viene ridisegnata sulla base del costo complessivo della tariffa e ciò bisognerà leggere in maniera molto attenta a questo regolamento. è quello dello schieramento di forze. Stasera non ha fatto subito capire che no, non era una modifica di portata così superficiale quella che viene apportata questo Regolamento, né sotto il punto di vista del servizio, nel sotto il punto di vista economico. Quindi io mi riservo di leggerlo colpa mia non vera non è che faccia il furbo, non lo trova perché furbo, insomma, i furbi sono poi più bischeri che esistano quando si parla di politica e si parla di ragionamenti così complessi su cui aprire una discussione e cercare di trovare una soluzione dei problemi e delle furbizie. Hanno le gambe corte, quindi mi prometto di rileggerlo Regolamento. Secondo me dovremmo anche riaggiornarci chiedo e poi ci sarebbe se poi l' Amministrazione voi ritenete che che vada bene finita, stasera la riunione ripeto, per colpa mia che non l' ho letto e non.
Non l' ho trovato. Io non sono tanto bravo, armeggiano questo arnese, quindi preferisco, preferisco farmelo stampare, dopodiché è veramente l' Amministrazione venga con tutti quelli che sono i servizi accessori, tutti quelli che non erano inseriti nel piano d' ambito iniziale per capire quanto costa veramente questa raccolta e per capire quanto ci costa tutto quello che gli chiediamo più.
Se gli chiediamo un ulteriore pulizia, ulteriori tagli d' erba, ulteriori servizi come l' olio, come come altri servizi che chiediamo aggiuntivi per capire veramente quanto si può contenere quello che sarà un aumento che andrà a gravare sulle tasche dei cittadini in un momento veramente drammatico, perché poi dopo ci ritroveremo sì, una bella, una bella bolletta, che però poi molti non ce la fanno a pagare per quello che penso e che credo quindi.
Io mi mi riprometto di leggilo comodino regolamento e se ci sarà la maniera di riaggiornarci bene, sennò in Consiglio comunale assoluto interrogazioni, mozioni e interpellanze e cercherò di sviscerarlo con i con gli strumenti che mi consente il Regolamento del Consiglio comunale.
Grazie.
Grazie a te Oliviero, prego zero.
Grazie guardi. Io però ti voglio dire che comunque la roba c'è tanta roba e magari ci sfugge.
E volevo dire, per quanto concerne espletato, non dietro l' olio esausto, non è tanto tempo fa che era presente nella al parcheggio della Liddle e comunque, nonostante il contenitore fosse mezzo vuoto, la gente lasciava i bidoni fuori, per cui io credo che sia anche se venisse messo in acciaio o quant altro. La gente comunque li mette fuori e a mio avviso è pericoloso o comunque non sta a me quello.
Decidere come me, ma Zaira son passati negli anni e comunque da da quei contenitori di giallo che si rifornite passati, almeno Pagani, va beh, comunque, la gente non mette lo stesso fuori, comunque, purtroppo visto non è che siamo molto in genere, ciao, massimo oppure reti telematiche e unito, atti Baldaccini alle Commissioni.
Ci sono ulteriori interventi e ti ha discuta sull' altra osservazione, cioè quella dei cassonetti nelle zone di confine.
Non ho capito, cioè se sono esclusi, cioè se esso è previsto che ci siano anche lì oppure se sono è previsto che siano solo montagna. Ecco, volevo quel chiarimento lì ulteriore, proprio per viste le problematiche nelle zone di confine.
Allora Giancarlo allora i cassonetti sono previsti sicuramente nelle zone di montagna e nelle zone di confine e si riesce a fare il porta a porta ibrido. I cassonetti ci saranno, ma saranno cassonetti con il CIP che saranno solo gestibili dagli utenti, quindi non saranno apribili da chi viene con con con altro tipo di materiale, almeno che non le lasci come stanno lasciando attualmente. Insomma, ecco perché purtroppo il problema è quello e il.
Cercheremo specialmente nella nella zona che te segnali spesso che è quella di coda del lupo, stiamo vallo che stiamo parlando, stiamo.
C' ho un ricordo.
Chi è che ha le né lasciare che c' ha il microfono Giuliano Milano, sì,
Per chiudere la porta, perché sennò scusate eh, allora stiamo facendo il giro con i tecnici proprio in questi giorni per mettere i pali e per partire, possibilmente con le famose telecamere, perché sembra una sciocchezza ne perdeva i ora. Mi rivolgo a Giancarlo perché se ne era parlato anche nel Consiglio di queste telecamere, anche con Giacomo, è un problema che sembra quasi insormontabile, perché tutte le volte che si riesce a viene fuori un altro problema per chi tipo metterle, chi non può mettere la ma quello e non è adibito a diventa veramente un problema difficile da superare, ma.
Ci stiamo, ci stiamo arrivando piano piano, ci stiamo arrivando.
Bene, ci sono altri interventi, voi chi lo vuole intervenire.
Una precisazione che si collega alla questione. Posso, prego, prego, ci possono rappresentazioni, si collega un po' la questione prima.
Franceschi prima no. Noi abbiamo preparato questi regolamenti perché la scadenza lo sa lo sapevate fino a tre o quattro giorni fa era il 30. Purtroppo,
31/03. Ora, con l' ultimo provvedimento del rito sostegno e si chiama ora è stato inserito un ulteriore proroga.
Soprattutto perché noi dovremmo approvare, ci dovrà essere presentato e approvato.
Rossana il DEF come si chiama,
Il PEF, il Piano economico finanziario, il piano economico finanziario che non c'è stata ancora fornito da parte de de del soggetto in I in itinere. Diciamo così, per cui per tutti questi motivi, che è un problema nazionale anche per le modifiche no significative, sono state ricordate, è stato spostato il termine dell' approvazione del PEF al 30 al 30/06. Quindi noi oggi abbiamo già i regolamenti, li portiamo in approvazione, ma abbiamo tempo poi fino al 30/06. Quando approveremo il DEF il PEF accidenti, mi vien sempre DEF il PEF, no di rifletterci e avere ulteriori informazioni che saranno utili, anche capire meglio la portata dei regolamenti. Anzi, io suggerirei prima di votare anche su questo punto di sentire l' Ornella per il collegamento fra le due situazioni, uno conseguenza dell' altro che ci sono da questo punto di vista e comunque ecco, mi interessava sottolinearvi che l' aspetto finanziario che preoccupava Oliviero lo dovremmo ridiscutere più avanti quando ci sarà fornito dal gestore e dal lato il PEF no, perché perché oggi non c'è per quelle modifiche significative, si ricordava no, la tipologia dei rifiuti che cambia quello che ci hanno ricordato l' assessore e la dottoressa Lanzani poco fa, quindi sicuramente ritorneremo a discutere su questi versanti e io la dico così. Se da qui allora sarà necessario anche riflettere a portare qualche medico a regolamenti regolamenti quando avremo il proprio sottomano, lo faremo conseguentemente a questo, tant' è che oggi in bilancio questa ben pensati in che in che situazione siamo costretti a lavorare. Io fossi stato chi governava per questi due anni di pandemia, avrei detto, si lascia tutto, ma prima se ne riparla usciti dalla pandemia, ma evidentemente dei problemi si crea le periferie del mondo, gliene frega passatemi, il termine viene fuori, ne frega poco a tutti perché cambiare un modello e guardate non sarà così semplice neanche per le aziende dice, ma per le aziende, ci pensano per conto loro. Sì, l' azienda ci pensa per conto loro, ma l' azienda deve trovare un soggetto che è garante non solo del ritiro ma che è garante della collocazione in un impianto no in regola. Lo sapete in questo in questo percorso, tutto quello che può succedere e quante problematiche possano possono intervenire, per cui io penso che specialmente il primo anno, quasi tutte le aziende continueranno a chiedere di di di essere serviti da dal soggetto che la che la serviti fino a oggi, perché non è facile in tempi rapidissimi trovare l' oggetto, che ha tutte le autorizzazioni, la sicurezza di un impianto dove smaltire, eccetera. Quindi, per dirvi, come siamo complicati in un anno già complicato per conto, tant' è che il bilancio noi oggi ci portiamo esattamente la cifra dello scorso anno. No, sapete che è un' entrata in uscita 15 e perché perché entro il 31 30/06, quando si inventeranno il PEF, dovremmo fare le vere modifiche alle alla previsione economica e da questo punto di vista potremmo tornare sopra. Rifletteremo anche leggendo il pepe stesso, se fossero necessarie delle modifiche a regolamenti stessi. Quindi, da questo punto di vista ci saranno occasioni importanti di ridiscussione quando in parte ci sarà presentato. Ecco, poi, credo sarebbe bene sentire anche l' Ornella. Ci può fare anche una serie di collegamenti.
Sulle questioni. Abbiamo detto perché abbiamo rammentato nelle relazioni dell' Assessore dottoressa panzane diverse volte le conseguenti e questo ha sulle tariffe.
Era proprio sì. Sì, prego, prego Lello.
Adesso mi sentite.
Molto bassa.
Non so come mai proprio ad avvicinarmi adesso mi sentite.
Eh no ed è bene, ma chi si sente lontana.
E questo mi dispiace purtroppo messo anche le cuffie pensando di migliorare la situazione, ma mi state dicendo di no, comunque provo a spiegarvi, sperando appunto che la ricezione sia adeguata. Il le modifiche al regolamento della TARI, quindi dell' entrata, sono conseguenti alle modifiche introdotte dal decreto legislativo 116 appunto alla normativa ambientale, in particolare.
A seguito dell' abrogazione appunto della facoltà agli Enti di assimilazione e per questo dal Regolamento dell' entrata sono state innanzitutto eliminati tutti i riferimenti ormai non più adeguati, in particolare, proverete appunto queste modifiche agli articoli 1 3 4 6 9 il 13 il 19 e dove praticamente siamo andati a togliere tutti i riferimenti al rifiuto assimilato,
Poi l' altra novità appunto del introdotta dal decreto 116 e la questa racconta la possibilità attribuita alle utenze non domestiche di uscire dal servizio pubblico a, diciamo così, a.
Comparire quella che era la privativa comunale. Questo chiaramente, cosa comporta comporta che innanzitutto una cosa da da rilevare è la mancanza di coordinamento, il decreto, questo qui ambientale e la normativa della TARI. Quindi cosa succede che meno le utenze diciamo così non domestiche? La possibilità di uscire dal servizio è solo relativa alle utenze non domestiche. Naturalmente, e questo fa sì che.
Debba essere esclusa la componente variabile a quali condizioni, però, a condizione che il l' utenza non domestica dovrà innanzitutto stipulare un contratto di almeno cinque anni con un' azienda.
E dovrà chiaramente comunicare questo a sia al gestore.
Al in questo caso al Comune, perché noi gestiamo le tariffe in sé, produrre tutta una serie di documentazione, perché il Comune, tanto il gestore in qualsiasi momento hanno la facoltà di verificare se appunto si proceda ad una conferimento fuori servizio.
E diciamo e hanno fatto sì che abbiamo dovuto modificare in particolare l' articolo.
Sì, il 15 di.
E poi sono la numerazione, ma quello degli altri anni.
E il 15 praticamente è l' articolo che parla del riciclo e il riciclo viene praticamente attribuito alle utenze non domestiche e non decidono di uscire dal servizio pubblico, ma che comunque con qualche frazione di rifiuto.
E lo conferiscono per il riciclo. Appunto, in questo caso si dà una riduzione della parte variabile, ma questo appunto era già presente anche nell' anno passato, mentre il 15 liste, quello che viene introdotto proprio a seguito della.
Eventuale possibilità da parte di un' utenza non domestica felici e decide di uscire in toto. Quindi questi sono gli articoli che disciplinano queste possibilità. C'è da dire peraltro una cosa non di poco rilevanza, che la fuoriuscita dal servizio pubblico o per le utenze non domestiche è dettata da un articolo 238 che era legato alla TIA. Quindi anche lì è una cosa abbastanza strana e ha dovuto intervenire, tra l' altro, il MEF a chiarire questa cosa, per l' appunto perché.
La mia esiste indi periti hanno un articolo per un' entrata che ormai è stata soppressa.
E in aggiunta a questo, un altro aspetto che ha avrà a rilevanza sul Regolamento dell' entrata è, come ricordava appunto la collega Panzani, della nuova classificazione, appunto dei rifiuti che ora sono o urbani o speciali.
E tra quelli speciali.
Vi sono quelli delle attività industriali e delle.
Aggiungo che ex lege, appunto non sono non sono più assenti.
Altri Vito almeno per la parte.
Da e almeno per quelle zone, per quanto riguarda le lavorazioni industriali, cioè alle attività industriali, quelle zone legate solo ed esclusivamente al lavorazione e trasformazione della materia. Restando figlia progettate tutte le altre,
O di tutte le altre superficie che abbiano una destinazione diversa. Questo lo troverete bene. Sono abbastanza dettagliato nell' articolo, nella nuova formulazione dell' articolo 7 del regolamento delle entrate. Quindi diciamo che questo è stato un lavoro che abbiamo fatto ANSA stretta perché, come ricordava l' Assessore Morelli fino a pochi giorni fa,
Armi era sempre legato a quello del bilancio e qui cadenza era il da.
Ora è stata prorogata anche il bilancio, comunque la scadenza era 31/03 e quindi noi che abbiamo cercato di tirare, diciamo di di assorbe.
Novità, seppur ancora ci siano insomma, degli affetti da chiarire e quindi, avendo sganciato il termine delle tariffe e dei regolamenti da quello ordinario dei bilanci, probabile appunto che possano essere anche possano intervenire a ulteriori modifiche. Soprattutto due aste polare è già stata annunciata da tempo.
La circolare, diciamo congiunta.
Delle finanze, quello delle ambiente, e dovrebbero chiarire vari aspetti che ad oggi, però, non è ancora giunta.
Quindi questo è quanto naturalmente più diciamo che tutti temono questo aumento delle tariffe, anche perché c'è da dire che le le tariffe già dallo scorso anno vengono definiti attraverso un nuovo sistema che ha il sistema è stato dare era l' autorità, quella di regolazione delle reti, energia ed ambiente. Questo cosa vuol dire vuol dire se non si prendono più le spese a livello previsionale, ma si prendono dei costi a consuntivo, in particolare per quello che riguarda il test del 2020 21. Sì, esatto e i costi sono quelli già sostenuti nel 2019, quando c' era tutto un altro sistema e persino ogni tanto che oggi potrebbero uscire dal servizio. In realtà, rifacendosi al deposito del 2019 e che chiaramente si ripercuoteranno su una platea diversa di inevitabilmente con degli aumenti. Quasi sicuramente, però, se sono disposizioni introdotte a livello nazionale da un decreto legislativo e quindi dovevano e devono essere per forza.
Recepite. Non lo possiamo fare.
Sì, no, non non benissimo, però, insomma, in silenzio in attenzione siamo riusciti almeno io a seguire le regioni.
Bene, grazie oneri, se ci sono altri interventi, altrimenti si va alla votazione.
Bene, allora si va alla votazione.
Allora Massimo Baldaccini.
Favorevole.
Timoline assenti Tanganelli assenti.
Ricci Zaira.
Eccomi favorevole. Grazie Paolo Vetri.
Favorevole grazie al vettore Nieri.
Favorevole. Grazie vi erano Vannucci favorevole, facendo comporti assente Oliviero, Franceschi, è uscito alle 20:00 8 senza comunicarlo, visto che il sito quindi, risulta assente. Giancarlo Mandarà. è tenuto.
Grazie Jacko numerosi astenuto.
Grazie, Elisa Romoli, mi ha comunicato che usciva alle 20:14, quindi il risultato è 1 2 3 4 e 5 favorevoli e 2 astenuti sul punto numero 1. Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti e del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, la Commissione approva utili numero 2 modifiche al Regolamento di disciplina della TARI approvazione.
Assessore.
Passiamo, credo tre. Credo che ci sia poco da aggiungere perché praticamente la espletato in maniera credo a parte la voce che si sentiva lontana, ma è stata molto chiara tornerà perché ha detto le modifiche che che ha introdotto questo Regolamento è che la legge 116, quindi credo che non ci sia assolutamente niente da aggiungere. Proprio è stata molto chiara per me.
E anche i due poi introdotto per avete se vuole aggiungere qualcosa lo nel oppure andiamo avanti direttamente su interventi eventuali Consiglieri.
No, io non non credo di dover aggiungere altro, appunto se qualcuno ha qualcosa da domandare se ci sono interventi.
Beh, allora mettiamo subito a votazione. L' approvazione del punto numero 2 modifiche al Regolamento di disciplina della TARI Bottacin.
R.
Che pure in assetti Tanganelli assenti 10.
Amorevole Petri.
Favorevole Renieri, onorevole.
Vannucci, favorevole con forti assente. Francesca assente. Mandare.
Contrario.
Melosi.
Contrario. Romoli assente. Allora il risultato è 1 2 3 4 5 favorevoli e 2 contrari. La Commissione.
Approva per quanto riguarda la Commissione ambiente, i i punti sono esauriti. Ora rimane il punto numero 3. Passa la parola al Presidente della Commissione. Territorio incidenti. Grazie.
Vi saluto. Grazie.
Allora grazie grazie dice.
Il terzo punto è il Piano Programma opere pubbliche triennali 2021 2023. Perciò la parola credo, a a un assessore Morelli.
Di ripone sera se ricordate.
Queste questi dati del piano triennale e li abbiamo già visti una volta nel nella Commissione bilancio. Però per il regolamento dobbiamo passare anche nella Commissione territorio, opere e opere pubbliche Piano triennale. Vi ricordate lo riscontro rapidissimamente. Faccio poi una serie di considerazioni. No, nel 2001 prevede l' intervento e messa in sicurezza barriere stradali impalcato del ponte di Solana 140000, euro Paniz, pavimentazioni stradali 200000 euro che si ripete è un è un intervento che vi ricordate già l' anno scorso. Dicemmo che bisognava introdurre un intervento pluriennale per l' interpello, la messa in sicurezza delle nostre strade.
Analogo, l' intervento di messa in sicurezza,
Io su beni di 250000 euro la scuola del che del di Collodi un segno di Collodi dove abbiamo avuto un contributo di 300000 euro dalla fatta dalla Fondazione Cassa di risparmio e copriamo noi con altri 200000 euro nel 2000 euro per l' intervento complessivo che ha 500000 euro, poi.
Scorrendo trovate la strada comunale Castelvecchi. Condivido.
Nel 2022. Li leggo tutti e poi faccio alcune considerazioni. Nel 2022.
Mi rendo conto che ripetere cose che ci siamo già detti, però oltre 200000 che ricordavo prima ci sono 350000 euro, che sarebbe il secondo lotto del progettone, chiamiamolo così per la messa in sicurezza, pavimentazione stradale, arredo, illuminazione e quant altro nella nella frazione delle frazioni di Collodi. E poi quell' intervento piuttosto rilevante che stiamo cominciando a a progettare, che abbiamo già un preliminare che l' intervento su piazza Mazzini, l' intervento sostanzialmente ve li faccio un po'. La memoria prevederebbe il rifacimento completo dell' illuminazione, con anche qui indicazioni cogenti da parte della della tendenza. Deciderà esattamente come vuole il.
Impiantano piante, nel senso che l' impianto fisico.
Quindi con le caratteristiche storiche, e questo vuol dire più la la pavimentazione delle dei marciapiedi. Anche questa andremo a fondo su questo. Su questo discorso sarà particolarmente onerose perché nella discussione che abbiamo fatto intanto sul supplemento preliminare con la con la sempre una simile tendenza, siamo arrivati alla conclusione che, se lo vogliamo fare, dobbiamo fare una pavimentazione in pietra serena.
Vivi delle della cifra non indifferente che vedete, sono proprio legate a questo,
Tema eliminazione la struttura che sarà indicata per le caratteristiche storie della piazza, eccetera eccetera.
Zione dalla Sovrintendenza e l' obbligo se faremo un intervento di prevedere un intervento di ristrutturazione dei marciapiedi in pietra serena e il 2023, anche visto lo vedremo nella Commissione bilancio.
Va beh, a parte 200000 sulle strade sono interventi che noi abbiamo inserito, abbiamo progetti preliminari e cercheremo di avere perché allora i dati definitivi, che sono gli interventi praticamente importanti, ma che noi penso al punto del marchi, non stante la situazione attuale, non avremmo mai le risorse per farlo e quindi lo mettiamo in campo, perché, fra l' altro ci dicono che con i provvedimenti che arriveranno, ci saranno finanziamenti specifici sui sui conti. Sappiamo che c'è già in corso di discussione, Camera e Senato finanziamento per le Province per le Province, intesi anche come per le Città metropolitane perché in fondo ristampa guidano e son province che ha cambiato nome nella sostanza no e quindi stanno lì dentro e ovviamente.
Saranno per le Province e Città metropolitane. Credo che sarà inevitabile e o attraverso i ricoveri, fanno attraverso risorse risorse di bilancio annuale dello Stato e si intervenga anche sui punti comuni. Quindi l' importante è arrivare all' ora per avere un progetto non più preliminare, ma un progetto progetto, diciamo, esecutivo, per poter partecipare a questa a questa situazione.
Concedete un secondo perché mi sta arrivando telefonate a mia moglie, chissà che ne successero datemi un secondo solo.
Vane sono un video conferenza, non ti posso rispondere,
I te, la farò della roba.
A rate mia.
E lo stesso discorso per l' altro. Per l' altro punto noi abbiamo ancora un progetto, qui abbiamo un progetto esecutivo, fra l' altro tool per il completamento di tutti gli interventi diverse in sicurezza, adeguamento sismico e quant altro, sempre alla Rita Levi Montalcini oltre l' intervento che è già in corso che abbiamo assegnato e speriamo presto comincino i lavori. Abbiamo fatto la consegna dei lavori proprio una decina di giorni fa alla ditta vincitrice. Abbiamo un altro progetto già per fortuna esecutivo di un milione 468 che avevamo presentato anche due anni fa, a un bando nazionale classificata, ma ci ha classificato fare conto trecentesimo a livello nazionale. Quindi difficilmente scorrendo il.
Arrivare quelle a quello risultante qui rivista.
Lo riprese e lo abbiamo lì e lo ripresentiamo.
Fatto questo excursus rapidissimo. Vorrei sottolineare questo aspetto. Come vedete, molti degli interventi sono classificati con.
Lasci o con la contributi o alienazioni. No.
Nazioni perché qualcosa recupereremo. Ne discutevamo ieri sera dal primo lotto, la prima tranche della vendita del Conad e che dovrebbe che si concluderà nel 2021, ma soprattutto sul discorso compri contributi, perché noi ci è una raccomandazione che ricordava ieri sera è fatta anche va fatta anche nel dai Revisori nella loro relazione, quello di fare il possibile per pesare il meno possibile sulle destini.
Le multe parzialmente intendono e da questo punto di vista la ricerca faceva alcun esempio prima per vedere se quanto e come si può spostare ovviamente interventi.
Terni finanziamenti.
Per esempio, gli stessi due interventi.
Castelvecchi, presenteremo le ripresenteremo quest' anno sulle sulle sulla misura con cui nello scorso anno abbiamo avuto vi ricordate contributo sul ponte Vito contributo su uso di sopra, quindi,
Nell' anno 2021 e da lì abbiamo nel piano investimenti, li possiamo ripresentare quelle su quei bandi che la Regione tutti gli anni e rinnova. Ricordava queste cose per dire che bisogna fare un lavoro certosino per vedere se da questo punto di vista tecnico si recupera risorse esterne che non pesino nelle nell' insieme dei mutui che questo Comune ha e che ovviamente.
Aumenterebbe se mi viene in mente ieri sera, quando avete discusso.
Interrogazione.
Sempre sì di Mandarà.
E qui l' Assessore ha ricordato che, insieme al Presidente, stiamo costruendo sul sul recupero delle ambienti della Protezione civile. Presenteremo anche il secondo lotto delle dell' intervento, siccome è previsto in terre des dalla declaratoria del bando interventi a riqualificazione delle periferie, arredi urbani e quant altro e da questo punto di vista poi vediamo come si discutevano Giancarlo, se hanno la taglia giusta rispetto all' impostazione nazionale, ma dal punto di vista della declaratoria.
Può starci benissimo. Poi qualcuno ha detto che ci vogliono interventi di grande spessore, riflettiamoci perché possiamo vedere, anche se gli interventi che avevamo ricordato e magari qualcos altro in questo momento ci sfugge, se fosse necessario con porlo in una sorta di intervento unico. No,
Metteremo meglio sulle sulle sulle caratteristiche del bando. Ecco, sostanzialmente sono queste cose e mi scuso con chi l' ha già sentito in un paio di volte, ma è il passaggio in Commissione. è come dire, che nei nostri regolamenti è obbligatorio.
Nel merito. Qui, Presidente,
C'è qualche intervento.
No.
Allora non scenderei alle votazioni e.
Assessore.
Okay.
Mai.
Ora massimo Baldaccini, dobbiamo volerle.
Borrini assente, Rosi, assente Zaira Vinci favorevole.
Paolo Petrini.
Paolo.
Paolo.
A microfono chiuso Paolo Paolo.
E OMI senza il servizio, perché più o meno.
E allora andiamo avanti.
E Rainieri.
Vannucci favorevole.
Francesco è assente, Lanza è assente, Mandarà,
Contrario.
Melosi.
Giacomo.
Ha il microfono spento.
Ha il microfono spento e possono lì funziona.
Ah ok ora.
Contrario e qui io me lo dà sempre chiuso, mi fa un casino stasera va bene, va bene, Romoli assente, allora io non lo so Paolo Paolo, se numero anche sparito, Paolo mi senti io ecco, ora mi sembra che mi sentii ora e prevenzione.
Stiamo facendo le votazioni. Nielsen difetti ora economie, non riuscì sì, lo so, vi sto seguendo, ma non mi riusciva accendere il microfono. Sono favorevole.
Va bene. Grazie,
Allora sono uno due, tre, 4 5 favorevoli, 2 contrari.
Per cui la Commissione,
Si potrebbe anche chiudere vero.
Sì, mi che Michele, se ci senti possiamo anche chiudere la registrazione alle 20:39 eh beh,
Chiudo decisori, batti un colpo grazie, buonanotte a tutti grazie a tutti buonanotte a tutti e si creavano Notte arrivederci.
Vedrà la luce.