Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 31.03.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Aspetto che Michele sia partito.
E do subito la parola al Segretario appena che.
Michele è partita la registrazione.
Non vedo il simbolo.
Eccoci Segretario può procedere per l' appello buona sera a tutti grazie,
Grazie Presidente, buonasera, buonasera, Consiglieri.
Massimo Baldaccini.
Presidente e buonasera a tutti.
Occhio Bonini accolto.
Vittoriano, mezzi.
Presente.
A.
Non con la Tim presente.
Paolo Petrini presente.
Alberto Rainieri, buonasera a tutti il Presidente.
Modesto oggi assenti possono Tanganelli a tempo.
Adriano Vannucci,
Presente.
Zaia Vinci.
Assenti, per esempio, basta andare in video.
Non ho capito che qua.
Zedda Vinci assente con forti. Francesco assente Oliviero francese.
Non è assente, l' abbiamo sentita prima.
Io non conosco.
Segretario Zaia, vige,
Ho capito che non lo so e non mi sono parole che non ho va bene e va bene e magari no, va bene, però ecco eh no, non la vedo né nel display proprio a chiamarla, siccome l' abbiamo sentito un attimo fa non solo.
No non lo Statuto approvato, non mi risulta molto, potrebbe collegata italiano, sì, sì, Zaia, scollegato storico, ecco, va bene, grazie grazie.
Quando se scollegate in questo momento si sta ricollegando e ha chiamato ora lo facciamo tanto lunga.
Poi Oliviero così.
Mah Giancarlo manda.
Presente.
Mi auguro un buon lavoro.
La domanda.
No.
Quando il Sindaco.
Con i popoli assente.
Degli amici.
Non c'è.
Eccetera.
Se display rifatta.
Risulta l' ultimo musica.
Va beh,
Per favore, tornate microfoni,
Presidente, attualmente l' ottica della un appello nominale, esso questi proventi, uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove assenti.
1 2 3 4 5 6 7.
Presenti 9 assenti 7.
Ho registrato bene, perché stasera c'è qualche cosa che non carburo, come dovrebbe dunque un po' l' ho detto all' inizio, ma lo devo ripetere in diretta naturalmente Bonini, erosi hanno comunicato la loro assenza.
Personalmente e lo stesso Lanza e con forti per i motivi noti ribaditi e per quanto riguarda le assenze, invece di Tanganelli.
So che sta rientra. So che sta rientrando e, per quanto riguarda Zaira, Vinci la vediamo qua sul monitor e l' altra persona che l' altro collega, chi chi dovrebbe essere, perché non me ne risultano 5. Invece lei mi ha detto Segretario che sono sei gli assenti e non riesco a la giusta giustamente la collega Romoli.
La quale.
Lo ripeto io Segretario di le ripeto io, perché altrimenti poi no, allora senta Segretario, allora lo ripeto a tutti Bonini, Rosi, Lanza, con forti sono assenti, giustificati, è assente in questo momento temporaneamente anche il dottor Tanganelli e sta rientrando a casa era qui al Don Bosco, a visitare queste sono le notizie che mi sono arrivate tutte incrociate,
E zaini Da Vinci e.
Prima era stata considerata assente, invece è presente, perché la vediamo e la collega Elisa Romoli, che è assente, ma momentaneamente perché dovrebbe rientrare entrare a far parte dei nostri lavori nel giro di una mezz' oretta. Ecco, questo è quanto.
Ma cinque e non più per non se va bene d' accordo.
D' accordo in questo momento in questo momento. Sì, in questo momento si.
Altrimenti parliamo. Prendiamo l' orientamento come indigesto 5. Non è convinto però, come vi ho sbagliato, io lo dico, mi devo dire due cose che mi risulti un attimo di pazienza, allora con sei sono sei Segretario.
I due silenzio, ma con un po' di microfoni.
È più di uno, ma adesso non di due stavano Tanganelli tre.
Francesco Conforti 4 Immacolata Lanza 5. Vigonovo risaie, sai non sono cinque che ha detto il regime che son 6. Chi ha detto cinque.
E chi ha detto che sono 6 va bene via. So se andiamo avanti.
Benissimo.
Allora.
Ebbene microfoni.
Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
È già stata anche troppe di comunicazioni, per cui do la parola al Sindaco Aguglia Bouyagui. Prego grazie Presidente buonasera, Consiglieri, dunque volevo dire due cose, intanto ricordare che purtroppo anche quest' oggi abbiamo avuto una vittima che rispetto alla alle notizie che ieri sembravano positive, cioè di una riduzione di contagi in realtà oggi e le persone contagiate sono 13 e quindi non niente bisogna essere ancora determinati non mollare e e rispettare, per quanto possibile, come abbiamo detto e ricordato più volte e invito tutti voi a farlo, ognuno per le proprie, ritrasmettere con le persone a loro vicine a vostri vicini, per per poter comunicare questa cosa. L' altra è che di questo pomeriggio un aggiornamento con gli avvocati per quanto riguarda appunto la questione Pepper loro stanno redigendo un atto appunto per noi e nei prossimi giorni verrà presa una determina per cui successivamente vi abbiamo fatto. Ho chiesto la disponibilità a organizzare la promessa, la promessa Commissione, per appunto fare la ave scusate la ripetizione per fare il punto della questione, quindi io immagino che nel giro di una decina di giorni saremo in grado finalmente di poter dire la data da tutti, appunto desiderata. Ecco, era questo che volevo rappresentare, per appunto, assicurare tutti i consiglieri che quanto promesso verrà fatto grazie e poi lo dico così, perché se non abbiamo altre occasioni l' abbiamo mandato sicuramente anche a tramite.
Posta elettronica, eccetera. Però desidero fare gli auguri a tutti i Consiglieri al Presidente, ai gli assessori. In un modo anomalo, avremmo voluto farlo in maniera ben diversa. auguriamoci che sia l' ultima volta che ci faceva. Facciamo gli auguri anche per per questa Pasqua, attraverso il la rete. Grazie.
Grazie Sindaco e da parte dei colleghi, dunque nel frattempo è entrato il dottor Tanganelli e quindi in questo momento Segretario.
E gli assenti sono Bonini, Rosi, Lanza, gonfio Totti e Romoli quindi cinque.
Ecco, non vedo perché richieste di intervento.
Per cui passo al secondo punto.
Io sto controllando è stato rivolto.
Prego prego, allora prego, prego, prego Oliviero, Francesco il collega Oliviero Sanciu prego Oliviero, le pulizie, intanto vorrei diciamo così sprizza criminali che c' era scritto,
I microfoni, soltanto quello di Oliviero Franceschi acceso in questo momento è, prego,
Presidente Franceschi e ho vista riconnessa tali polesana e ho visto ho visto allora aspettiamo, non ci sono problemi e un po' di comprensione.
Che non si.
Che non si capisce il motivo che questa sera ci sono queste va beh, insomma, è normale, insomma, succede sempre e dappertutto nel senso sempre dappertutto, quindi non bisogna meravigliarsi.
Ci sono sì, prego, prego Liviano, prego, prego.
Mi sono messo anche.
Allora io credo che stasera debba stigmatizzare il fatto che solo grazie alla buona volontà e alla la e alla come dire, alla voglia di essere partecipi di tutti i lavori che questa amministrazione sta facendo, che inizia il Consiglio comunale, perché nelle condizioni in cui si erano la maggioranza, se non vi fosse il supporto dei colleghi di minoranza, il numero legale non c' era, bisognava sospendere la seduta.
E poi rifare l' appello più tardi per andante conta convocazione. Questo dateci nel merito, ogni qualvolta ci dite che noi siamo qui a far perder tempo oppure a disturbare i lavori, come ho sentito più volte dire anche ieri sera, nei pochi minuti che ho ascoltato da parte di qualche collega Consigliere, e questo ci ringraziamo da soli perché noi siamo veramente orgogliosi di essere parte attiva di questo Consiglio comunale.
La seconda cosa è mi scusarmi per le per la poca presenza che ho fatto ieri, ma non so se il Presidente è riuscito a a giustificare la mia assenza. Stiamo perfezionando un corso di protezione civile e antincendio che porterà sicuramente anche ai cittadini una maggiore sicurezza sul territorio e quindi pare pare faccio pari. Considero ugualmente importante sia rappresenta il Consiglio comunale, che è quella all' interno di questo volontariato, quindi.
No, non tolgo non tolgo valore a nessuno dei due. Ho fatto una scelta. Credo che sia importante tanto gli argomenti in discussione. Avremo modo di ritornarci sopra e invece la preparazione una volta che la S.a.s.i. La S.a.s.i. Quindi spero che ancora l' Amministrazione segue con maggiore attenzione il lavoro dei volontari che si stanno impegnando al massimo per garantire e per dare a questa città e sicurezza e, insomma, un servizio sempre pronte a intervenire un servizio con qualche lacuna, con qualche con qualche bisogno di troppo che sicuramente andando nel tempo le Amministrazioni nell' amministrazione penserà.
A coprire per il bene di tutta la città grazie.
Allora, grazie a nome di tutto il Consiglio al collega Oliviero Franceschi altri.
Bene e allora, se non mi sbaglio, nel senso se non vedo se vedo bene possiamo passare al punto numero 2. Ecco stasera.
È proprio il caso di ribadirlo, visto il piccolo inghippo di ieri sera che i punti 2 3 4.
5 6 anche anche 5 e 6 che sono consequenziali possono essere discussi nell' ambito.
10 nell' ambito dei 50 minuti a gruppo consiliare, ovviamente i 50 minuti sono prerogativa anche della Giunta suddivisi in due interventi. I singoli Consiglieri che in questo momento appartengono soltanto al gruppo di maggioranza, possono intervenire quando vogliono per il tempo che ritengono necessario e questo tempo verrà sottratto da.
Dal Monte generale dei 50 minuti assegnati al gruppo.
Quindi è un po' quello che è stato fatto anche ieri sera.
Casella è un momento clou perché Moneto fondamentale dell' azione amministrativa.
Del nostro del nostro caro Comune per cui.
Ecco, è molto probabile che il minutaggio.
Cosa che è stata fatta anche ieri sera e da parte mia, debba essere debba essere, diciamo rigorosamente controllato, in modo che ci sia un' equa distribuzione.
E soddisfazione anche da parte di tutti i colleghi negli interventi chi chiede di intervenire non lo dico perché l' introduzione spetta alla Giunta e, nella fattispecie, spetta al l' assessore, al bilancio, al l' assessore. Aldo Morelli. Prego Aldo,
Se devono avanzata, vedono avanzata e.
Allora, ma ha chiesto di parlare il collega Giancarlo Mandarà contemporaneamente. Il Segretario mi chiede qualche cosa allora collega Giancarlo, immagino che sia la stessa cosa non è lodevole.
Eh, ma voi siete indispensabili, voi siete indispensabili e mi dovete scusare, do sempre per scontato che siano stati nominati, anche perché da 10 Consigli son sempre loro finché non si ribelleranno Vinci, Melosi e Baldaccini sono nominati scrutatori, è quasi una nuova, una nomina.
Sono ormai diventati senatori de de de de degli scrutatori e vi ringrazio. Ringrazio te Giancarlo e ringrazio, lei, Segretario, prego, Aldo.
Grazie Presidente,
Ho da chiederle,
Pronto?
Io sono pronto, sono pronti, serietà.
Una conferma che non è il massimo stasera volevo capire se no,
Qualcuno 8 5 6 vengono portati.
Eh. Sì, così avevamo detto perché sono consequenziali nel senso che.
I due punti sono già stati abbondante 5 e il 6 sono già stati abbondantemente, come del resto anche.
Il bilancio. Il dubbio eccetera sono stati discussi perbene in Commissione ma.
Anche ritirati perché non c' era il finanziamento e cioè se viene approvato il bilancio, sono approvati anche quei punti. Conseguentemente, mi sembra che sia.
Imperfetta in perfetta armonia la discussione anche dei due punti che sono approvati. Naturalmente, se viene approvato il bilancio.
Però la discussione. Io credo che, come appendice alle agli interventi dei singoli Gruppi possa benissimo essere accomunata. Così poi è stato.
Diciamo stabilito nella Conferenza dei Capigruppo per tre volte di seguito. Io ci ribattevano su questo punto fino a che c'è stato un okay con delle specificazioni per cui ritengo che possa esser fatto, anzi che sia corretto farlo. Ecco.
Posso dare la bene Segretario, lei non ha niente da eccepire, per cui a questo punto si azzera il cronometro e si dà la parola all' assessore. Aldo Morelli. Prego,
Grazie Presidente. Cominciamo dalla deliberazione della Corte dei conti ai giornali regionali di controllo per la Toscana adozione misure correttive di approvazione del risultato di amministrazione esercizio 2019 che dal punto di vista e contabile, e il cielo e poi il bilancio saranno conseguentemente assunte e, come dire, è parte propria del bilancio stesso. Vi ricorderete che abbiamo preso atto che le Sezioni regionali della Corte dei conti, con propria delibera e 60 del 2 7 20 trasmessa in questo ente in data 17/07 ha emesso pronuncia specifica nei confronti del Comune e che, a seguito della ricezione delle relative perbene di relazioni pervenute delle sezioni dall' organo direzione del Comune di Brescia in ordine rendiconti il rischio 2016 gli elementi acquisiti intersettoriale di colpite sono già andati in Consiglio,
Conseguenze si disponeva che entro 60 giorni prendessimo le opportune misure. Alcuni correttivi erano finanziare la quota di disavanzo ordinario accetta per l' esercizio 2016 per un ammontare milioni 50112. Finanziare le quote Zavatteri compresi in tale equilibrio, secondo la scansione temporale, la programmata ricordate delibere che poi abbiamo assunto, presentare correttamente rendicontata verso l' adozione di apposita delibera consiliare, avendo riguardo non ce la corretta determinazione del risultato, ma anche i necessari aggiustamenti.
Di conseguenza, assumemmo la delibera se al posto del settembre scorso, 2020.
Adottando le misure correttive nei tempi perché sto dalla Corte. Successivamente c'è stata, come sapete, bene, la pronuncia specifica numero 85.
Con la quale, a seguito dell' adunanza loro accertata l' errata determinazione e delle strisce 2019 del disavanzo cui applicare le disposizioni dell' articolo 39 del belle 162 2019 prende atto che i provvedimenti adottati dall' Ente in materia direttive il risultato di amministrazione.
Nelle sue diverse componenti nel saldo finale relativo alla parte disponibili prestiti due principi 1000 seggi di perché questo si è già fatto e del conseguente determinazione sugli anni successivi fino al 1000 al 2019, con riserva di verificare e di bilancio, eccetera eccetera dispone che le misure adottate delle.
Ha bisogno di ulteriori controlli.
Ritenuto e possibilmente di adeguarsi alle sue pronuncia e pertanto di rideterminare secondo le indicazioni della Corte che raccomanda di disavanzo ordinario per ripianare ai sensi dell' articolo 39, precisato prima che la quota di disavanzo ordinario e gestione del canale, ai sensi dell' articolo 188 del del.
Richiamata. Quindi, le delegazioni di risulta che 8 avente per oggetto riapprovazione del risultato di amministrazione, ricordate con delibera del Consiglio comunale 87 è quello del 30. No, no, scusi se è un discorso ente, addivenivano il risultato di esercizio pari a meno 10 milioni 647 287,5 su questi numeri diviso R 4 milioni 311 382 in disavanzo della gestione corrente per 6 milioni 634 dal riaccertamento straordinario dei residui e dava contestualmente atto che stavano energetiche brand. Era composto nella delibera a leggervi i numeri che tutte le.
Tutto l' elenco. Preso atto di tutti questi elementi,
La delibera richiamata queste premesse con riferimento al risultato di amministrazione al 31 12 19, di confermare la scomposizione del risultato di amministrazione di cui alle delibere del Consiglio comunale 7 39 e di confermare che il risultato di esercizio pari a meno 10 milioni 640 5% è suddiviso per 4 milioni 111 e 382 in disavanzo della gestione corrente e per 6 milioni 634 riaccertamento straordinario dei residui.
Era il dalla richiesta del riaccertamento straordinario dei residui era il disavanzo della gestione corrente pari a 3 milioni 311, così composto per 670000 euro Piano di riequilibrio pluriennale. Quello ci portiamo dietro agli anni euro 960881 accantonamento per maggiore fondo crediti difficilmente esigibili da ripianare con la guida, trasparire euro 2 milioni, 697 ristoranti gestione ordinaria. è questa la cifra fondamentale. Questa cifra, noi avevamo già assunto una serie di diritti libere, una del 12 e 2019,
Copriva Lonoce 61200 mila euro ripartita in x anni a partire dal 2021 e il disavanzo da ripianare in questo articolo che in parte ripianato con la famosa delibera Latella. Bisogna ribassi tutti questi queste scansioni temporali e di latte e derivati 63 incise 2020, nel quale coprivamo 497735 euro la delibera 88 del 39.
2020, con il quale re ricopra un ruolo. Anche qui 316 229 erano inclini osservazioni della Corte dei conti. Di conseguenza, quel di no due milioni e 9 e che ricordavo prima si riduce a un milione 365, il famoso sempre 8 e esplicito che dobbiamo coprire con i dati di questa delibera.
Ascoltiamo. Questa è articolata nel diritto della delibera del 21 22 23 197000 eccetera e le nel 21 partecipe 316157 del 22,51 nel PD e 23.
E in questi termini è stato riorganizzato e risposto che rispondeva a sud tra la delibera alla alla Corte dei conti.
La Giunta l' aveva già spinta per lui che scrive e da portare al bilancio in data 2.
La sulla delibera di Giunta, appunto, che riporta questi dati e assunta dalla Giunta. C'è il parere del revisore dei conti da in data 12/02, che evidenzia che sono salvaguardati gli equilibri di bilancio, non risultano debiti fuori bilancio o passività probabili da finanziare, è stato rispettato l' obiettivo del pareggio di bilancio, sono state rispettate le disposizioni sul contenimento delle spese di personale, non sono stati richiesti i finanziamenti,
E straordinari è stato conseguito. Il risultato di amministrazione disponibile.
Metterei in positivo gli accantonamenti che propongo. Quindi da questo punto di vista. Prima tutti i conti e prima una 1 ho ricordato ritornando poi a più famosi era 10 milioni 645 sulle quali c'è queste quelle due osservazioni sono numeri che ora ritroviamo pari pari, perché questa è la delibera che ci ha permesso di rimettere insieme le colpi, ma questi punti numeri ritiriamo, ripari nelle.
E le nel bilancio. Ci ritornerò fra qualche minuto. Mi sia consentita però una.
Fatemi il termine digressione per dirvi che, quando è stato chiesto di assumere la responsabilità dell' assessorato al bilancio, vi sono tornate in mente le parole di un mio vecchio, il bravissimo ragioniere ed anche della Provincia quando, nel mio secondo mandato assunti la titolarità del bilancio.
A 1995 paesaggio e la mia ultima esperienza in materia,
E lui percepisce, bisogna mie sensazioni, diciamo quasi di fastidio pesantezza a inoltrarmi nei numeri direttamente, come come assessorato PDS. Vede, Presidente, i numeri sono sono quei dati che possono permettere di realizzare i suoi e i.
Anche qualche sogno che sicuramente avrà nel cassetto i tratti bene e quindi se qui senza scomodare il Premio Strega nel 2008 riportati solitudine dei numeri primi, devo dire che quel ragioniere aveva ragione da vendere. I numeri sono tutto, sono la base anche nella nostra vita quotidiana. Se ci pensiamo e anche per noi, sono importanti nella sfida.
Si tratta che abbiamo di fronte. I numeri sono fondamentali in primis e salvare il nostro Comune dal dissesto. Abbiamo parlato anche ieri sera e uso volutamente il termine nostro, perché lei e il suo destino è questione che riparte tra maggioranza e minoranza, come veniva ricordato prima dal Consigliere Franceschi.
I ruoli di questi due soggetti, maggioranza e minoranza, sono fondamentali per il bonus che ha operato di qualsiasi ente.
Infatti è che la tutti lambite affermato più volte una crisi finanziaria dell' ente si potrebbe in primis sulle comunità piacentina, e questo credo che nessuno di noi lo voglia e quindi al lavoro che siamo stati ora siamo alla alla alla sintesi, al lavoro per uscire dal guado. Partiamo dal dubbio il documento, persino gli obiettivi della programmazione comunale, dove si trova traduce il programma del Sindaco e dove dalle idee e programmi passeremo poi al bilancio. Sapete, il documento è ricco di una parte descrittiva, il Comune anagrafici a quelli finanziari e poi si articola in quelle che vengono definite fra virgolette pomposamente missioni. Missioni termine forte è la legge che lo stabilisce articolate in programmi, bensì le risorse finanziarie che noi abbiamo aggiornato i filoni fondamentali dell' intervento dell' etica. Vorrei sintetizzare.
Il territorio e la sua salvaguardia. Io credo si debba partire appunto dai numeri e scendere appunto dal territorio è il luogo dove hanno viviamo e lavoriamo i servizi, la scuola, il patrimonio storico culturale, il territorio su cui chi non gli interventi di valorizzazione e recupero, per esempio, a Bellano avete visto proprio proprio ieri da qui riportati in corso d' accordo sull' intervento in quella zona. Noi.
E a questo va la Provincia e Telecom quasi un miracolo. No, perché quattro enti insieme completassero gli interventi di asfaltatura, quelle zone ad avere i.
Il numero di omicidi l' anno li hanno spostati su suffeti poi continuo medicinali. Sono tutti interventi che sono in corso e poi c'è una novità importante che ho saputo oggi, che che vi dico sul territorio.
La cui messa in sicurezza è fondamentale anche per le strategie di rilancio che abbiamo definito nel Piano strategico per la montagna. La informazione Caputo oggi non è un' informazione riservata, un' informazione pubblica, il Consorzio di Bonifica, una ma comunicato che che sono arrivati al Consorzio.
4 finanziamenti importantissimi esce di Brescia sui Pescia di Collodi.
Intervento sul pesce di con I e che circa 50000 euro incide. Basta poi arriveranno i dettagli, ne riparleremo e un intervento di quasi 450000 euro sui Pescia di Collodi. Vi ricordate, avevamo fatto un accordo in anni fa con il Comune di Montecarlo, che poi non ho presentato ai tre uffici del Genio civile riuniti quello di Pistoia, quello di Lucca e lo divisa, e verrà per pezzi diversi hanno tutti competenza Sulpicia. Finalmente arrivano i finanziamenti ai circa un milione di euro che saranno investiti appunto su sedute fiume molto importanti per noi, quindi ha ripreso il territorio e ve lo volevo comunicare perché proprio informazioni del Consorzio ha mandato oggi Servizi, dicevo, senza dimenticarsi che Brescia nonostante tutte le residue ai limiti, rimane attrattore di servizi per l' utenza che va oltre la nostra popolazione. Basterebbe pensare ai servizi scolastici di secondo grado che portano esce tutti i giorni prima inerenti ai ragazzi e centinaio. I docenti o quelli ospedalieri ti fanno il Polo unico della Valdinievole intera dice o quella scheda di servizi sociali per anziani, bambini, pormi, immigrati, eccetera che, nonostante la pandemia, tutte le difficoltà conseguenti abbiamo addirittura aumentato lo scorso anno, ma anche quelle di attività commerciali. Certamente deve trovarsi delle conseguenze della pandemia, ma che continuano a ritenere Brescia una piazza interessanti, come dimostra il fatto che pochi giorni fa che abbiamo dimostra un lato che operi se c'è oggi essa condivido per procedere poi alla vi ricordate al alla variante che riguarderà appunto la nuova sede della LIPU, ma proprio lì e secondo i dati, i tempi impegni e che dimostra che sono sul piede di.
Due che intendono continuare stiratrice. La scuola. Servizi scolastici, settore dove l' ente continua a investire copiosamente diverse stime e la messa in sicurezza e la riqualificazione e l' ampliamento del proprio sistema scolastico anche con proposte didattiche innovative. Purtroppo, la materia adesso affermato e assessore.
L' Assessore alla istruzione stava elaborando copiosamente in rapporto alle Direzioni scolastiche. La città della cultura, dei ragazzi come la chiamiamo I dimetto volontariamente insieme, perché una città a misura di bambino, di ragazze, la città più attrattiva per due.
Più a misura d' uomo, dove la cultura è il cemento, sarà deliberazioni, motore di crescita per tutti, di attività per i degli altri, anche in termini turistici dell' attività. Il rinato, così da cittadino anni già ora, ospita una collezione di tutto rispetto, ma con gli accordi, gli Uffizi movimentare insieme al palazzo questo territorio un circuito continuativo di offerta globale e uno, se non il più importante delle macchine e costruttivo.
La guerra ne ha parlato quando ha presentato appunto il piano strategico della cultura, l' obbligo di mettere in rete con un' offerta complessiva anche l' insieme dei musei privati. Penso abusare della carta e quelli religiosi di cui la città ha molta molta Presidente, molta quali e davvero diventare un un mix importante per la valorizzazione culturale e turistica della città. In questo contesto genera che si affermi, io credo sempre più il concetto che città molti multicentrica, dentro poi azioni e montagna, patrimonio ambientale, vale a custodire.
Ricordo che nell' adozione di tanti ne abbiamo ritenuto, diciamo Mefite Collodi Pinocchio come gestori comunque trainanti sul piano economico e turistico. Abbiamo presentato gli stessi nella nelle nelle proposte alla Regione Toscana e da inserire nei progetti che la Toscana presenterà o porterà avanti relative al Recovery Fund. Altri due aspetti mi preme sottolineare.
Facendo uno sforzo di guardare al futuro. I numeri sono importanti, ma guardiamoli,
Abbiamo cominciato a progettare i parcheggi, dicevamo mestiere, lo cito e basta in zona del mare e a breve presenteremo, spero di poterlo presentare, diciamo in presenza il preliminare e.
A breve e ragionare e progettare su quegli importanti investimenti hanno già parlato da realizzare in zona Venneri e stiamo lavorando appunto per Tampa ai previsioni per quel territorio. Ha una grazia, un' area verde e l' arredo urbano e nuove stalle. Insomma, se lavoriamo, vogliamo dire con un concetto,
Orario per trasformare questo importante frazione da una schiera di case ad una vera e propria area urbana.
I commi i, come dire, le risorse che arriva arriverà Enzo, che potremmo fare un investimento molto importante. L' altra cosa più che un obiettivo, lo definirei un mezzo al progetto per cui vuol dire un sogno, ma lo voglio dire a voi Consiglieri che vi vede e avendo a Pescia più che a me stesso, che sono comunque un forestiero per crescere e concreta che bisogna qualità, qualità urbana, qualità di servizi quali tra l' offerta. Presto ci saranno due poli importanti, due recuperi, l' ex mercato, il nostro intervento.
Sarà un luogo di cultura, di sport, di commercio di musica e il recupero dell' immobile in via Della Torre. La Fondazione Poma proprio sul fiume ed efficiente al teatro e diventerà un laboratorio.
E che è stato laboratori delle famiglie e Bisordi e casa-studio della scultrice Bice Bisordi, 100 metri quadri in recupero è in corso, è stato qualche giorno fa e diventerà un punto d' incontro della città aperta, tutti organizzato per ricevere tutte le età, quindi da bambini e gli anziani.
Un luogo che i i proprietari intendono dedicare all' arte, agli eventi e laboratori. Alle audizioni avverto incontri anche di privati che chiederanno la struttura, eccetera. Insomma, una questi due occasioni sono due occasioni di qualità.
E casualmente una pubblica e una privata. Spero che questa città che Brescia lei sappia apprezzare e le fa perché le faccia proprie e gli aiuti a valorizzare un quid di qualità che in questa città, se vuole essere o vuol tornare a essere, come è stato nel passato, capitale culturale, politica e amministrativa della della praticabile gioia che e da qui su questo versante della qualità in testa e pesca boh, passiamo ai numeri con il loro freddo raziocinio. In primis, voglio ricordare che quando ho partecipato alla prima Commissione.
Che abbiamo fatto con me e con questo nuovo ruolo dissi che il mio primo obiettivo sarebbe stato quello di garantire tutte le informazioni possibili, di rendere la Commissione e poi al Consiglio il Consiglio partecipi di quel percorso difficile che si aspettava e la massima trasparenza. Con un punto di fondo, la chiarezza delle scelte chiarezza diceva emersero rammentava al Carlo chiarezza che non vuole il merito e non vuol dire condizione perché occorrerebbe, come cercavo di essere una sul ruolo del Consiglio.
Ma chiarezza e pur appunto delle e le questioni per quello che sono come come vengano come si rappresenta e qui si entra subito il nel punto che ricordavo prima la risposta alla Corte dei conti da cinque impegno pesantissima si sentivano in un ordine ma necessario.
Il mantenimento e come un obiettivo che ci eravamo dati e con quella delle varie. Prima con i pilastri siamo a oltre il mantenimento invariata la pressione fiscale. Diciamo Verziere guardando le delibere pari, se c'è salvaguardia i servizi fondamentali sociali, scolastici, le mense e trasporti,
La scelta di un forte impegno per il recupero dell' evasione fiscale. Per me penso che per poi necessaria non solo per le urgenze del bilancio o le indicazioni della Corte dei conti, no risk cittadini che e magari anche con sacrifici le fa le tasse, le pagano regola è un punto di di riferimento, diciamo.
Ho cercato anche in questa opulenza di schede, tabelle e dati e basta che andiate alla pagina la pagina 3 della nota integrativa,
C'è una pagina intera che fa l' elenco degli allegati. Ho cercato di aiutarvi nella lettura, producendo anche nuovi nomi, nuovi strumenti in via delle Mura di passaggi fondamentali del bilancio. Penso alla tabella, lo consegna.
In una delle Commissioni precedenti, dalle quali larga o alle chiarezza i punti fondamentali, i fondi di accantonamento, i fondi vari, essendo il fondo contenzioso che mettiamo in bilancio per la prima volta quest' anno, che ammonta, se non ricordo male chi ce l' ha la tabella 216000 euro, sì, esattamente mi ricordo bene il fondo garanzie debiti commerciali o ci tornerà,
Il fondo di garanzia ordinario e il fondo dei vizi debiti difficilmente esigibili.
Tutto questo questi fondi hanno un totale, diventa quasi circa 2 milioni e 9 e quindi vede, io son vigono forte del bilancio per la chiarezza di cui parlavo prima. L' ho detto in Commissione lo ripeto anche qui per pensavamo che i fondi di fondi di carattere commerciale, tre mesi fa, prima a Pisa,
L' anno scorso, proprio in virtù della gamma Elia come la pandemia, evidentemente stanno in streaming, non è stato rimandato, erano le richieste dell' UPI e dell' ANCI che col passaggio del Governo probabilmente è rimasta nel cassetto e non e non è stata.
Da questa crisi. Da noi l' abbiamo avuta sostanzialmente o il 26 e 27 26/02, ed è questo questo fondo debiti commerciali, Cipro, non indifferente per il nostro bilancio. Se per 2000 euro si calcola in base ai tempi del pagamento e in relazione percentualmente quanti parlamenti rispetto all' anno scorso, abbiamo fatto eccetera e diversi tra le percentuali di fondo è che noi 170000 euro e poi ricordava essere stretti Bari l' abbiamo coperto e la trasparenza che richiamavo abbiamo coperto con 100000 euro che abbiamo che abbiamo tolto dalla quota dell' SDS. Lo dicevo in Commissione giuridica anche qui e anti circa 70000 euro raccolti grazie che rimane un parente e circa 50% il fondo di garanzia e il minimo previsto dalla legge. 2 insieme dei dati del piano di rientro dell' ente che sono quelli che si ricordavano prima no, insieme a quelli diciamo standard vecchi e nuovi, che ammontano a circa un milione 267000 euro nelle nessuno, un milione 111142 del 22 è un virgola 368 dell' 85 e nel 2000.
È interessante. Lo specchietto che avete questa questa famosa tabella e vedete che sono posti che arrivano da lontano, che abbiamo ereditato, una che è quella delle del caratteriale di di di di accertamento che è partito il Milan vince la trent' anni, un' altra che è partita nel 2013, che è quella del piano pluriennale e perché mirate che finirà nel 2022. Cito questi dati per dirvi che.
Tenendo conto di queste divieti o forme di disavanzo unite a quelle che abbiamo acquisito i pannelli lo scorso anno. Tale disavanzo 2019 il diploma a fondo, eccetera milioni e 8 e 2009 complessivo. Ci dicono una cosa e.
È un augurio che faccio a chi amministrerà questo Comune o il 2002 mila 13 e troverà al all' epoca con solo due fondi. Rimangano quello del disavanzo da ripianare straordinario di 153000 euro e quello del disavanzo dal fondo crediti 23 civili e 64000 euro all' anno per 15 anni, a partire da appunto di grammi stanno quindi dal 2014 da quel milione e 300000 euro. Quasi un anno si celebra a pochi metri.
2000 euro, quindi dal 2014 questo Comune di alberi di acquisirà u cifre non indifferenti per procedere con le scelte da fare con la sua gestione. Poi in quelle in quelle questa scheda avete visto,
L' obiettivo del recupero dell' evasione fiscale.
È un obiettivo ambizioso ma importante, non solo per il dicevo, per cui per quel che le indicazioni della Corte dei conti, ma per un unico obiettivo che si ricordava prima, anche per una scelta da un punto di vista di organizzazione del lavoro, è ricordato la nostra dirigente in Commissione che con lei e che vorrei sottolineare anche qui per gli altri Consiglieri, il tentativo che faremo è di mettere insieme.
Per due annualità il 21 e il 23 no buono annualità. Dire perché per tentare di stringere di stringere la forbice che oggi ci porta nel 2021, avere ancora aperto un conto è il conteggio superiore corruttivi mila inc. Quindi, se riusciamo in questo obiettivo rafforzando l' ufficio, poi vedremo eccetera possiamo tentare di stringere questa forbice non solo in termini di recupero per noi che non c'è perfettamente, ovviamente ci farebbe abbastanza comodo, ma soprattutto anche nel rapporto con i cittadini, ma pensate oggi noi di prevedono tra poco andremo nel 2000 e son passati sei anni, pensate alle difficoltà no della gente a rispondere a questi aspetti. Quindi alcun tentativo di.
Rapportarsi con i cittadini, magari aiutano e ho avute conca di dilazione delle che è previsto nei nostri regolamenti, ma è dentro quindi vicino a scadenze che poi si dimenticano che rendono difficile tutti questi aspetti, poi te per le risorse l' abbiamo visto ieri sera il bilancio prevede un' entrata di limo intorno ai 3000 a 3 milioni 670000, ognuno dei tre anni.
La carie 4 milioni e 4 milioni 870 per i motivi e non c'è rivista standard su indicazione dell' acqua per i tre anni. Poi quando ci mancano e so che è presente un trend connesso,
Ricordo che la fine di quest' anno.
Eccolo, eccolo perché le ambizioso, l' obiettivo del recupero prendete dei gruppi. Bisogna aver fatto lo scorso anno vi ricordate rinviate e l' emergenza, ma anche mia ora bisognerebbe dire casa emergenza e inventare qualcos altro, anche se è sempre più difficile poi tempi medi di di di di bilancio. L' addizionalità voi sapete e come è composta si diceva ieri sera, perché prevede un Istat circa un milione 860 nei tre anni e in questi dati e si concentrano in obblighi le scelte, le decisioni che orienterà tutto il resto del bilancio e che quindi sono determinanti per il lavoro che dovremo fare. Siamo comunque stati molto prudenti, oltre che rigorosi sulle previsioni complessive.
A partire dalla quantificazione del Fondo di solidarietà comunale. Sapete che quando lo Stato trasferisce tutti gli anni che a monte restano a 2 milioni 69000 esattamente revisione 40000 euro tutto scorso anno ci siamo riuniti e prudenti e bassi, insomma, che probabilmente sarà interessato o qualche audito abbastanza rapidamente perché, come sapete, nel decreto come i decreti come si chiama ora non più ristori, ma a sostegno ma sostegno, è stato previsto un aumento nei tre anni di questo fondo, due miliardi e mezzo e quindi impostare, e quando ci trasmetteranno il dato finale dato finale, anche il recupero all' entrata di 100000 euro che ricordavo e ci ma nel rapporto con con le connesse.
Con la SdS, tornando al fondo, è un segnale importante. Secondo me fondo bisognerà comunale.
Ma ancora non ci dice che l' aumento è previsto.
Biciclette, pensando che ha, anche se la pressione fiscale comunale rimasta invariata, la situazione reale delle famiglie e delle imprese si presenta in condizioni di estrema difficoltà e di conseguenza anche la loro capacità di fare fronte agli impegni e alle scadenze. Credo che il Governo chiunque diriga migliori o meno milioni dovrà pur prendere atto che per gli Enti sarà, cito parole dell' UPI e di febbraio, sostanzialmente difficilissimo, se non impossibile, assicurare il mantenimento degli equilibri di bilancio. Lo diceva Lupi a febbraio, quando chiedeva appunto.
Perché vorrei ricordarvi i lupi ormai come se parlassero i comuni, perché, come sapete, i lupi è una specie di consorzio, i comuni in mano ai sindaci, anche quando dice esprime esprime dubbi, bisognerà pure si prende atto da parte del Governo, i Governi e il nostro sistema istituzionale. La filiera istituzionale è incardinata checché se ne dica è incardinata sulla struttura di Massa rappresentata comuni e, nonostante tutte le crisi, dal 2008 a oggi per arrivare alla pandemia, i comuni o presso il nostro dure sofferenze e ho vissuto i Comuni hanno tenuto il nostro Comune ha tenuto e noi, come avevamo garantito, mantenendo anche come dicevo.
E la pressione fiscale in un certo modo sostanzialmente da un generale. Io penso anche nei confronti del Governo a smontare, con saggezza e coerenza la gestione dell' anno 2021, che sapete tutti, come è andata, si sta manifestando in maniera più virulente peggiore dello scorso anno e di avremo bisogno di per noi l' orario e i ristori o sostegni. Come si chiamano ora lo voti imprese, famiglie, cittadini.
Abbiamo visto che è avvenuto.
Senza anche delle somme previste in bilancio alienazioni. Sapete che abbiamo messo in vendita Co.Al.Be. Sentito libero voglia Spa revisione e 9 circa un milione e otto rispetto a una quantificazione de degli introiti che abbiamo fatto con,
Gli autori del corpo degli esperti loro coinvolti a oggi con un milione e mezzo. Qualcuno ci dice che, specialmente sulle poche acquista, il provider che calcola che non c' erano 9 dovrebbe essere assai maggiore perché è stato calcolato sui valori delle azioni nel 2010 e nel 2019 all' epoca, 19 euro azioni adesso sembra, quando vende c' erano.
Vedremo e quei valori sia il diritto.
A 5000 euro che per noi sarebbero 5 600000 euro in più, quindi molto importanti per le questioni che sappiamo di questa di questa cifra, una parte importante, quella dei 4 milioni e mezzo gli saranno tratti urbani, lo dicevo prima e non aggiungo niente. Ne abbiamo adoperata una parte abbastanza minimale. 647000 immigrati, particolarmente in linea con le previsioni della legge. Brevemente,
È portata sugli investimenti quando trovate la parola nell' elenco delle opere a alienazioni sia sul bilancio sia sulle opere sui precedenti penali a 200000 euro, li distinguere quelle altre zone che sono nelle in bilancio e li trovate nella villa. Le segreterie delle scorrere, una per uno della le due.
E controllare anche la parola. Le nazioni sono tutte previsioni legata. Esiste una linea di prudenza necessaria, ribadita anche dal Collegio dei Revisori nella propria relazione, con specifiche raccomandazioni, ad un controllo attento all' evoluzione della posta di bilancio sia interni e tra Bari e di recupero dell' evasione al fine di eventuali interventi per garantire comunque gli equilibri di gli equilibri di bilancio. Un' attenzione certosina che abbiamo avuto con gli uffici, abbiamo esercitato nella compilazione del bilancio e la definizione dei Cappuccini e, come avete visto nella nota integrativa, abbiamo voluto riportare, indicando quelli su cui esercitato un' azione di ridimensionamento di contenimento e di risparmio della spesa di spending review di spending revue come le più come come si dice oggi,
In termini inglesi e che la pace è entrato nel gergo quotidiano. Tuttavia, siamo convinti e abbiamo sottolineato sin dal primo incontro in Commissione che con tu, pur con tutte le difficoltà del caso di grazie ad una gestione salvaguardia dei servizi di necessaria manutenzione del patrimonio e il nostro posta in bilancio.
Quindi tenga, e lo dico anche rispetto a quanto sollevato, Priviero in una Commissione scorsa sulla tenuta reale al bilancio e alla consistenza della capacità di manutenzione e siamo convinti che il bilancio tenda e aggiungo, specialmente nel corso del 2021, quello che devono gestire le stanno i più.
E che quindi si possa si possa fare un lavoro di trasparenza e correttezza nei vostri confronti. Dico che le sofferenze maggiori li vedremo nel 22 23 Maspero e da quelle date sia per quelle entrate che ricordavo prima, sia per le scelte che il Governo dovrà fare. Anche i numeri possono essere rivisti e cam.
Mi aspetto anche una risposta da parte degli uffici, pur con tutte le difficoltà. Pensate che oggi anche oggi nostro dipendente oppure no e in un settore dove c' era bisogno davvero di lavorare, quindi diciamo che noi sottoposti a a rettili, che non si che non si possa tutti prevedere molto, dicevo, una grande risposta di uffici che sembrano sempre più assumere la consapevolezza e questo guardate culturalmente è un dato fondamentale. La consapevolezza e la gestione della spesa e la ragioniera mi capisce benissimo e la gestione della spesa può diventare più importante della spesa stessa.
Eh.
Da questo punto di vista, vorrei sottolineare che ci sarà un lavoro di rafforzamento degli uffici diversi tributi locali e.
Quello delle delle discussioni e controllo della gestione parcheggi. Dobbiamo essere condiviso ausiliari, ma anche con un tentativo di un servizio importante ai cittadini enormi. Ci permette, nell' assunzione tecnico deputato all' informazione elezione, nell' analisi di elementi legati alla famosa anticipazione palificazione ambientale relativi all' Asse 2 Bonsi al ristoro del 110% e a vedere i contatti avuti dagli uffici sembrano essere molto numerosi a pesci o prende più quelli che riguardano il patrimonio pubblico. Che cosa s? Stiamo censendo e tutti i tutto il nostro patrimonio pubblico? Oggi posso dire che è la terra del corso e su tutto patrimonio nostro lo è e sempre sarà fatto il.
Liste efficientazione usiamo e sta sintesi energetica e di riqualificazione,
Riflettevo su una cosa. Proprio oggi a volte gli occhi ci nascano da qualche parte attraversavo la fattura.
La piazza sarebbe importante remora con l' inserimento di questa figura,
Vedere se si riesce a trovare un modo anche noi, oltre a essere di servizio, le persone che ne hanno informazioni, come si fanno il presepe, sappiate che 110 estremamente interessante in termini economici, ma estremamente complesso vedere se si può trovare il modo per stimolare riflettere. Riflettevo infilare un pennacchio superata mattinieri. Ne parlammo con il discorso delle nostro intervento, ma mi permetto di Piazza Mazzini su questo patrimonio monumentale e sono questi palazzi che purtroppo vediamo tutti i giorni andare più in malora vedere se si riesce anche noi a inventare qualcosa con il personale che abbiamo a disposizione e favorisca e stimoli in termini di riconversione energetica. Il 110 sarà più difficile per la piazza a piazza del bonus c'è il bonus facciano. Insomma, facciamo investimenti che nei diversi quindi il tentativo anche di utilizzare il nostro inoltre personale per rispondere a questi acquisti alimenti ricordavo più alto,
Sulle questioni che riguardano il Piano triennale delle opere Banzer sera, per arrivare rapidamente e agli interventi sugli 800 milioni 100000 euro furono adottati un pochino sì le sue superficie ieri sera, ma per dire che, insieme al Piano delle opere più grosse che questo rappresenti un interventi, anche significativi spazi un po' tutta la città,
Un po' come quelli che definisco denominata no sono quelli che sono quelli appunto in via forti qui dietro all' anagrafe, quello di nella zona del baracchino, e di questi ritrasmissione. L' elenco appunto anche questo dettaglio è indubbio. Vorrei ricordare che alcuni di essi sono già finanziati. Peggio finalmente, in una sede di finanziamento, Stato Regione e Fondazione Cassa di risparmio e quindi con un ciclo di gestione della spesa, intendeva che questo cominciare subito da parte degli uffici a progettare e mettere in gara questa parte sa che si definiscano gli altri aspetti o la 33 necessarie a finanziare tutti gli altri. Tutti gli altri interventi non è poca cosa. Noi abbiamo 180000 euro di contributo sul artici efficientemente energetico centro energetico dell' illuminazione pubblica, anche se non so se avete visto nell' elenco e abbiamo diviso.
Mila euro, diciamo nella zona della città mi ammazza, mirare montagna oppure i finanziamenti e stiamo concordando con le Province per lo studio sul tipo di Collodi oppure il finanziamento e la e la Regione e per esso nel parco Simonetti che di tutta una serie di cose che già oggi sono sono definite e sui quali c'è solo da fare dati da finire e via di seguito, ma anche qui attenzione all' entrata in rotta di muoversi fin da subito in questo senso, per gestire in maniera propulsiva e intelligente il bilancio.
La gestione della spesa. Io ottant' anni sulle spalle, senza negli enti locali sicuro che.
Per tradizione c'è poca attenzione alla gestione della spesa, alla gestione delle entrate integrandosi e sono i nostri strumenti e queste questioni non possono essere solo nate dal Ragioniere generale. Tutta la struttura sia coerente né coinvolta in un processo in un percorso. Le sociale è quello che cercheremo. Cercheremo di fare. Vorrei chiudere citando il parere del Collegio, parere favorevole espresso espresso e ringraziandoli per il lavoro pressante e pesante svolto su nel contesto più collegi e era largamente rinnovato e che appunto è entrato in una situazione complessa come quella del nostro Comune. Ma soprattutto vorrei citare i concetti che hanno espresso nel corso della loro relazione, per arrivare poi al parere favorevole e mi riferisco in particolare a pagina e il 3, laddove si dice ferme restando le considerazioni espresse prima pagina 23 e le successive note,
Appunto che cosa sono le raccomandazioni, le citavo esercitazioni e considero un contributo importante da parte del collega già indicato. Le il la la politica di bilancio dalla voglia di finire così da tenere sotto controllo gli equilibri e in continuo poi l' organo di revisione ritiene che le previsioni per gli anni Duemila 21 evidente che siano coerenti con gli strumenti di programmazione di mandato, con il dubbio che con i dati di programmazione di settore e di conseguenza esprime parere favorevole definirsi su questo punto e per le decisioni che avete assunto nella Pres del Capogruppo, ora devo andare nel tempo di trovarne alle derive, alle delibere che riguardano appunto.
I due debiti, i debiti fuori bilancio che appunto trovano risposta nel bilancio che approveremo stasera. Uno ne abbiamo viste le due Commissioni in Commissione due volte, solo con interventi legati alle 20000 alloggi dell' inizio di gennaio e di nascosto dico.
Leggo che era pari a 72071 mila 700 165 euro diviso in diversi in diversi punti e interpreti con il Consigliere Mandarà con le banche che, nello specifico in cui ho fatto ai lavori pubblici.
E quindi sostanzialmente è la delibera che ora ha la copertura totale copertura. Sì, approveremo il bilancio, l' altro debito fuori bilancio e non trovo.
È partita può essere.
Ah, eccolo qua riguarda abbiamo visto anche questo in Commissione riguarda un' ordinanza della Corte di Cassazione,
Che sostanzialmente ci dice.
Dato atto che le leggi di carattere generale, che deve avere il debito per essere diffusi sono quelli della certezza, perché esiste effettivamente un' obbligazione non presunta, ma inevitabile per dire della liquidità, nel senso che ha individuato il soggetto venditore, il lead risiede. Il debito si è definito nel suo ammontare dell' esigibilità, cioè che il pagamento non sia dilazionata per rispettare, cioè considerato che dalle delibere di riconoscimento, sussistendone i presupposti previsti dall' articolo 194, che voi.
Costituisce un atto dovuto e vincolato per l' Ente premesse e e mettiamo in esecuzione dell' ordinanza emessa dalla Corte di Cassazione sesta sezione civile pubblicata in data 11. No effettivamente messa con provvedimento nel quale il Comune di Brescia soccombente nel ricorso presentato.
Alla dall' avvocato e ci è stato condannato al pagamento del diritto di in Italia anche in complessivi 2826 e 42 i cui compensi un milione e otto per i compensi rimborsi up IVA, eccetera è totale 2800 come del perché vi ricordo che la dottoressa Andrini nella Commissione Enrico era sostanzialmente una, una, una partita che viene da molto lontano, 2012 nella quale noi eravamo avevamo perso in commissione tributaria Pinto in secondo grado, siamo andati in Cassazione e abbiamo perso in Cassazione per una cifra di quella di quella che determini che ricordavo che attualmente.
Siamo tenuti a pagare e diciamo, le spese del giudizio sono liquidate entro il 2800 euro e 0 che prima ricordavo opposte, come come dicendo. Quindi questa è la seconda è la seconda.
La Giunta delibera relativa ai debiti fuori bilancio.
Strafelice, ho finito, riprendo uno o richiamo. Ho parlato molto a lungo.
Grazie Presidente.
Grazie Assessore.
Cioè se il Consiglio rimane sulle posizioni che ha definito in Conferenza dei Capigruppo all' assessore Morelli. Rimangono quattro minuti scarsi di replica perché ha parlato 46 minuti e più allora chi chiede di intervenire.
Prego prego, collega Oliviero Franceschini prego Oliviero,
Il microfono Oliviero.
Costante consigliere. Francesco.
Raccontiamo, ma ripeto almeno io la sento molto distante. Penso anche gli altri succo,
Forse le converrebbe farsi prestare la postazione da Mandarà o da qualcun altro. Credo un po'.
È uguale a prima.
Giancarlo potete aiutarvi.
Vi potete aiutare. Giancarlo almeno funziona. Presidente, sì eh, sì, sì, allora l' unico problema è che il mio va con le cuffie. Queste qui viene sistemate le cose,
Pronto prova senza nome.
Scusate, io mi sentite.
Ora so benissimo di si sente sì.
No, non si sente benissimo, però il l' Olivier infanzia, allora scusate, io sono uscito e sono risentite ora allora Giacomo numerosi, non sentiamo bene, sentiamo bene che te Oliviero, prego, ho tolto aspettate che faccia una cosa impropria,
La pandemia è anche questo,
Sentite molto bene molto bene.
Meno male che non m' avete sentito finora.
No, siamo macinato, prego allora mi prendo anche il tempo alle 09:25, così poi non riesco anche a controllarmi, intanto mi rifarei dal fatto che ieri non sono stato presente, quindi alla votazione su quelli che sono degli argomenti importanti, anche se ormai è ininfluente, io dirò uno per uno, come mi sarei comportato se avessi potuto essere presente Patti all' approvazione del Piano di parcheggio come proposto dalla Giunta. Avrei votato sicuramente no perché, laddove si andava con un' azione anche intelligente a cercare di alleviare una situazione di difficoltà per alcuni residenti, siamo riusciti a compensare e a distruggerlo con un' azione parallela che va a demolire laddove c' erano ancora degli spazi liberi e delle zone e di tutto hanno bisogno meno che di essere messe a tassa e quindi, cari signori, ci dobbiamo mettere nella testa che come Amministrazione dobbiamo dare, cercare di dare sollievo ai problemi. No dare sollievo da una parte e metterne altri tanto per far tornare con te, avrei votato no uguale sulla gestione del Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti del servizio perché perché ancora molte cose non mi sono chiare e non ho avuto modo di chiederle sul fatto del recupero, sul fatto de della raccolta differenziata e sul Patto di quello che quello che è il comportamento del nostro Comune nei confronti del lato modifiche al Regolamento, Atari e IRPEF ragazzi che volete modificare sono ormai tariffe, è importate, è al massimo della della loro credibilità. Semmai li dovevate modificare in un momento di pandemia in un momento dove pensiamo tutti, pensano che possono arrivare dal cielo delle risorse importanti per aiutare i comuni cittadini. Dovevamo approvare, semmai a ritoccarla al ribasso. Questo non è stato fatto e questo ce ne do me ne dolgo e per questo il mio voto sarebbe stato negativo. La verifica delle quantità delle aree non ne abbiamo il Piano delle alienazioni sul piano delle alienazioni, c'è sempre sempre molto da dire, anche perché la valutazione di quelle aree famose.
Che sono lì da una vita con la stessa valutazione ormai non può essere chiamata tale, ma deve essere rivista e semmai azzerata per ricominciare da zero, anche perché si andrà a dei contenziosi importanti. Secondo me, quando si andranno veramente a toccare per venderle sul piano delle opere pubbliche e mi pare di sentire.
Un vecchio ritornello sessantottino. Come ho fatto, ho ascoltato con piacere l' assessore Morelli, che m' ha riportato nel tempo. A quando sentivo ascoltavo quelle belle illustrazione da parte del vecchio Partito Comunista piene di parole che sono rimaste nella storia.
Che che che hanno fatto sì che ci sia rimasto ancora un barlume di nostalgia. Il piano delle opere pubbliche, un piano di invenzioni in un Comune come quello di Pescia che ha, che soffre, in primis della mancanza di liquidità, per farle, perché abbiamo sentite anche con l' ex Sindaco milioni di qua milioni di là all' inizio cercava 17 milioni di euro. Ricordo quella simpatica scenetta, ne abbiamo trovati poi 17 milioni di euro, ma erano di debito. Purtroppo comunque bene che stavolta non li cerchiate più sul Palacio quei soldi.
Però passando a quello che oggi è la situazione di questo Ente, un Ente che purtroppo ha un deficit, un desk beneficiate importante in questo momento ricordate nei tempi passati, quando i Governi e neanche tanto passati Governi nazionali.
Erano talmente poco considerati a livello internazionale per la loro inconsistenza e la loro poca certezza della durata. Bene, il Comune di Pescia oggi si trova a dover fare i conti con quella che si chiama stabilità politica. Tutto può succedere in questo Comune tutto, ma la stabilità politica che è venuta a mancare per già due volte da quando Pescia è venuto sbarcato un sindaco venuto da lontano e che ci ha costretto due volte una volta alle elezioni anticipate. In questo momento i rumors ci danno.
Così ci danno per previsione. Le previsioni sapete se eravamo in Inghilterra c' era da veder correre nel commesse, non siamo in Inghilterra, ma vediamo con quelle che sono delle delle delle quasi certezza, conoscendo e valutando la politica, come il collega Morelli, che non per denigrare o per mancanza di rispetto agli altri conti, ai colleghi di Giunta o anche Consiglieri, ma molto meno esperti, però l' abbiamo capito, l' abbiamo capito che anche stavolta ci dovremmo andare a presentare alla Corte dei conti o a tutte quelle istituzioni in grado di poter salvare la faccia questo Comune, non potendo vantare una stabilità politica. Noi crediamo anche che forse nemmeno sarete in grado di andarci fisicamente, ma non perché siete topi o perché un vi vogliono sul treno, perché molto probabilmente è quella che è una scadenza temporale esploderà.
In modo tale che non vi non vi consentirà di poter andare avanti amministrativamente e questo me lo conferma. Anche il fatto così.
Per tale per sentore la blindatura della dottoressa Menini e in quanto sappiamo bene che ottima operazione politica per almeno dare una certezza amministrativa non politica a questo ente in caso di quasi certo e abbandono da parte del nostro,
Tuttora Sindaco deposto, il quale, per scelta politica, sicuramente o per calcolo avrà in mente una strategia. Una strategia che la deve avere per forza è quella sua strategia, sarà quella di dimettersi qualora il tanto agognato ricorso sulla legge Severino non verrà.
A lui in maniera favorevole e questo ci porterà a un commissariamento. Tutto quello che abbiamo detto fino a ora e ascoltato e diventa quel famoso sogno che l' assessore Morelli e in mancanza di un buona camomilla ah durante le sue nottate così a occhi aperti. E infatti cosa andiamo a fare, ma prendiamo per scontato che questa Amministrazione credo quasi niente, abbia un futuro.
Prendiamolo per scontato qualora il nostro Sindaco ancora ancorché rigettato dalla legge Severino e decida di aspettare in quarantena esso e che poi sono di più i suoi 18 mesi di sospensione, scordatevelo e cordate, ma facciamolo un po' di fantapolitica la cui stiamo qua e no e noi ci troveremo a dover andare a discutere con la Corte dei conti. è una cosa di positivo. La nota la noto è quello è chiaro la nostra, perché l' eleganza o non è acqua è quello è l' approccio che questa Amministrazione che questo assessore ha nei confronti di quest' organo di questo Ente, perché noi a questo Ente abbiamo visto dare delle risposte per iscritto, anche io definirei offensive gli è stato scritto che stavano sbagliando loro. Gli è stato scritto badate, rifate conti gli è stato scritto il centro, ma noi siamo virtuosi, erano loro che si sbagliava. Ecco, l' Assessore ha avuto l' accortezza la finezza politica di dire prendiamo atto, prendiamo atto di quello che ci comunicano e ci confronteremo, e questo è già un segnale molto positivo verso questi signori verso questi magistrati contabili, naturalmente poi dalle parole ai fatti, perché poi, oltre alla galanteria. Questi signori vorranno vedere vorranno vedere anche i numeri e i numeri non parlano certo un linguaggio nuovo, perché noi andiamo a leggere quelle lettere che abbiamo tuttora tuttora rammentato, portavano benissimo in pieno quelle che sono le stesse proposte che li andiamo a fare ora, un pochino più di convinzione, nella speranza che da qualche parte spunti e la bacchetta magica si parla del Conad si parla della vendita del Conad, ma si può sperare di risanare una situazione così disastrosa su una gara che tuttora, che sarà di livello europeo e tuttora deve cominciare e chissà quale intoppi potrebbe potrebbe andare incontro e queste questi signori parlano di certezze che noi dobbiamo dare se siamo in grado di convincerli con le ipotesi. Stiamo davvero bravi, ma non credo che questa volta l' ipotesi siano sufficienti, perché è vero che ci ha salvato una situazione emergenziale è forse e forse ci salverà ancora e lo speriamo tutti perché badate bene il dissesto è una cosa brutta, per i cittadini di Brescia non gliene può fregar di meno, perché le tariffe sono quasi al massimo o lo sono tutte, e i servizi potrebbero essere addirittura anche in maniera più o meno politica. Ha portati avanti e quindi con rigore e con e con efficienza, ma a livello comunale, e la situazione non sarebbe così allegra e come verrebbe messa con tutte quelle situazioni e di aree e di incentivi che vengono anche tuttora discusse e che in parte sono già state approvate e vi sarebbe un forte reading ridimensionamento e poi ci sarebbero anche delle conseguenze per gli Assessori per gli amministratori, che naturalmente non è che potrebbero continuare a farla amministratori, e questo non è che lo dico io lo dice la politica lo direbbero direttamente loro con una squalifica che può anche arrivare a 10 anni, ma questo nessuno, ma il tipo predissesto, anche se ho detto lo ripeto, visto dalla parte di quello che sta in fondo alle scale del Comune.
Premier si guarda nello specchio e dice.
A me che mi cambia nulla che mi cambia. Mi cambierebbe magari di ritrovare certezza nell' amministrazione, tariffe e chiare servizi funzionanti, perché i servizi essenziali sarebbero comunque dati sarebbero tolti quei servizi aggiuntivi che servono solo per fare clientela politica e poco non servono ai cittadini.
Che tutti i giorni vivono andandosi a guadagnare il pane e poi e poi magari dovrebbero essere una soluzione politica nuova, avendo fatto il Punto Zero, ma dal punto di vista politico e creare un ente un' onta così devastante e così disonorevole, dopo che questo Comune ne ha già passato, ne abbiamo già parlato, siamo andati 3 4 volte sulla stampa nazionale, non certo perché stiamo la città dei fiori, non certo perché siamo la capitale della cultura o che si stava vicino e questo ci ha veramente demolito sotto il punto di vista delle mani,
Questo lo dobbiamo tranquillamente. Capire Morelli diceva abbiamo superato la abbiamo superato. Scusate.
L' assessore Morelli e mi scuso se la tanta confidenza porta a saltare il titolo e davanti all' Assessore Morelli.
Va detto che il nostro Comune ha retto abbastanza bene la pandemia sotto il profilo economico, ma.
Assessore Morelli che è persona esperta e tutti noi e anche il più provveduto, sa quali sono i Comuni che hanno sofferto veramente, erano quei Comuni dove la ricchezza prosperava, dove c' erano punti di lavoro dove c' erano aziende, dove c' era industria, dove c' era un giro di economia Brescia, è una città ferma, meno che dico un potevano andare e questo è un bene, ma questo non è un bene, perché noi, in questa città, se la vogliamo risanare e vogliamo continuare a dare servizi, dobbiamo metterci in condizioni di tappare tutte quelle falle importanti che ci sono nel mondo. Non sto a farvi un lungo Pipitone avendo un po' letto, perché poi mi sembra più un copia incolla è la fabbrica dei sogni, quello che è il DUP. Avendo dato un' occhiata alla nota integrativa, quella che sono gli stanziamenti degli uffici, va beh,
L' abbiamo capito, tutti non ci sono soldi, non siamo in grado di gestire questo Comune sulla previsione sulla previsione, poi teniamo.
Scusate, speriamo che venga il miracolo, ma sulla previsione e noi non siamo in grado di mettere un bilancio credibile sul tavolino e i consiglieri che lo dovranno approvare, anche se lo doveva porre. Vanno spesso questo magari io vorrei anche tante volte sentirlo da qualche collega e lo votiamo per spirito di servizio, ma l' abbiamo capito che questo bilancio non è possibile, non sta in piedi, non è credibile, è un bilancio quanto per chiudere i numeri, aspettando delle sopravvenienze attive, ma dove dobbiamo mandare a chiedere soldi a trovare i soldi se non lo stesso piano operativo e questi sono sono i punti fondamentali per lo sviluppo della città. Dare sviluppo alla città significava darle un impianto capace di poter fare reddito, di poter sostenere delle entrate che ci potessero consentire di dire laddove andremo a dire quali sono le nostre ragioni andremo avanti così no. Abbiamo tagliato tutto quello che era possibile tagliare e forse anche di più.
Per dare a chi ha in pasto a un Consiglio comunale e per cercare la sopravvivenza politica, perché se questo bilancio potesse essere veramente la fotografia dell' ente di cui al 31/12, noi stasera dovremmo sciogliere il Consiglio comunale con un voto contrario, perché questo bilancio non è un bilancio veritiero, direi una bugia, non è un un bilancio sostenibile e perché abbiamo detto, va bene i servizi, daremo, andiamo quasi niente a tutte quelle che sono quelle, poi quelle poche o tante situazioni da finanziare zero. Partiamo magari con il secondo turno, e noi stiamo qui in condizioni da dover cominciare a approvare a breve se vi fossero una serie di debiti fuori bilancio, perché non siamo in grado di finanziare nulla qualora vi fossero delle condizioni delle condizioni stringenti e per cui dovremmo partire cercando nelle casse del Comune,
Ma siccome il primo punto è l' annosa questione della Corte dei conti, ma non è solo perché la Corte dei conti, perché questa è la fotografia reale di un ente che noi vogliamo con continuare a che viva, lavoriamo anche amministrare col tempo, ma non vogliamo ritrovarci come ci siamo ritrovati. Lo ridirò fino alla morte con la con la Amministrazione marchi e ringrazio nuovamente l' Assessore Peria in questa sala proprio tre metri, accanto a me disse se riusciremo a spendere qualcosa e grazie all' Amministrazione marchi che ci ha salvati dal disagio, e questo voglio dire più che una missione di tale calibro, visto che fu chiamato addirittura dall' altra parte dell' oceano, cioè l' isola del voi esagerato, poi almeno ogni specchio d' acqua mette allora signori, noi, quei cinque anni, io Tolkien il computer dall' ufficio della marchi, quasi di notte in tema, collega Ricciarelli, perché in un ufficio che era rotta e non c' era più e non c' era soldi perché per comprarlo quindi queste erano le situazioni. In questo momento abbiamo bisogno di ritornare a quei bilanci lacrime e sangue veri veri veri.
Di dire questi sono gli stanziamenti possibili e non gli stanziamenti presunti per chiudere un bilancio. Cosa li andiamo a raccontare, come faremo che lo allo specchio a a guardarsi allo specchio e dire sì, è quello è vero, ci credo, non ci crediamo l' anticipazione di cassa la tanto vituperata anticipazione di cassa che, in previsione in questi anni cresciuta da 777000 euro del 2010, andrà a 2 milioni 2 milioni e 4 e l' ultima chiusure previste perché perché continueremo a non avere i soldi per la spesa corrente.
Non hanno i soldi per la spesa corrente. Significa una cosa sola, non avere un equilibrio di bilancio sufficiente.
Vuol dire essere un Comune, una famiglia, una casa che spende più di quello che guadagna e come si pensa di ovviare a questa situazione con la solita Novellino e del recupero delle varie è una Novellino iter stiamo mandando via. Tra l' altro, l' ha detto l' Assessore, le le le cartelle di recupero del 2015. Io vi ripeto anche cos' è successo nel 2015 e 2015, una Giunta guidata dalla stessa del Consigliere dalla sindaco Giurlani. Cambio il Regolamento della TARI.
In maniera che venissero fuori una serie infinita di contenziosi e dei conti astronomici che le aziende non hanno mai potuto pagare per quello poi ci sono state e sono tuttora quelli che sono da una serie infiniti. Basta guardare la tabella delle sedi sulla TARI da quando comincia e da quando comincia l' escalation dei residui attivi, perché mi pare che nel 2013 2014 era intorno ai 34 35000 euro nel 2015. Siamo passati a 350. Nel 2016 eravamo 600 650000 euro a crescere. Questi sono gli errori politici che che ci portiamo dietro errori politici approvati da una parte del Consiglio comunale, perché io votai con quindi e poi magari si tentava di scaricare la colpa su chi.
Quelle cose le aveva messe in in pratica, oppure si diceva che erano devi del passato su quelli che sono l' evasione fiscale, ormai quello che si poteva strizzare l' abbiamo stretta.
Questi uffici sì, saranno carenti di personale,
Non c'è un ritorno scusate.
Saranno carenti di personale, lo sono sicuramente anche per se in questo momento mi riesce anche difficile in quegli uffici capire chi è personale di Pescia o chi è di supporto o se è così, anche quanto a ripetervi io se l' avvocato Gian grande o se ancora la Maggioli, o se c'è ancora un residuo di cui la ditta di Val d' Aosta no, non riusciamo a capirlo, ma questo sono ormai anni che lo sento dire e questa razionalizzazione non è mai venuta. Continuiamo a avere residui residui, ma in percentuali molto alte, 40 50% sono dati che ci avete dato e che, sfortunatamente, anche velocemente abbiamo letto,
Quindi questa è la.
È la fotografia di quella che è la situazione di questo Comune ha oggi e francamente io non sento parlare di preoccupazione, io sento parlare in toni trionfalistici un milione qui un milione, l' a 3 milioni 450000 euro qui 450, quindi faremo, non faremo.
E non sento dire la nostra preoccupazione primaria, o forse perché si continuano a fare già campagna elettorale sapendo che c'è davanti a voi, è un ostacolo insormontabile già ben definito. Questo ci dobbiamo chiedere e dobbiamo chiedere a questi amministratori, vogliamo davvero dire alla città. Questo è un bilancio che farà il rilancio della città e come faremo con quelli che sono i debiti, quelli che sono così debiti, situazioni debitorie che ha più che devi, come faremo col Mefite? Continueremo a non investirci.
Poi faremo ci siamo presi in carico alla piscina, tutte scelte sbagliatissime, politicamente, perché erano tutte cose fatte in comprensorio. noi continueremo a tirar fuori i soldi. Li ritroveremo per aggiustare il merito che sarà gestito per tutto il comprensorio,
E noi lo paghiamo quest' ordine del pesce temi.
Il merito e doveva essere preso attraverso un' associazione dei comuni di tutti quei comuni, da un consorzio di comuni che diceva ci stiamo. Diciamo che i Comuni che gravitano in quest' area ce ne facciamo carico chi per la sua quota piccola, e lo vedevamo bene da dal numero degli iscritti.
Vi dovesse di Chiesina, bene, Sindaco di Cristina, ce n' hai 15 sindaco di Buggiano se ne hai 10 sindaco di Viareggio, che ai 50 e su questa base dovevamo distribuire quelle che sono le spese per la ristrutturazione di quella, bussola Ottone, vanto. A suo tempo di quello che fu investimenti importanti del Comune di Brescia liquidato, l' ultima rendicontazione era di 57 miliardi, mi pare nel 92 allora uguale per la piscina, noi abbiamo preso in carico una piscina perché non lo chiedesse la Provincia e che abbiamo fatto ti dovremmo investire soldi, lo so che noi speriamo nel Credito Sportivo, ci darà un milioni, ne darà due, ce ne darà che gli darà se non ci credesse, vogliamo continuare a dare quel servizio che ormai è del Comune di Brescia e anche quella era nata come è piscina provinciale per l' ambito e perché noi dobbiamo investire soldi dei cittadini di Pescia e per far gioire.
Bene i cittadini del mondo.
Questi sono errori politici che ci portiamo dietro e che li porteremo dietro e mo molto molto molto. Aggiungo, è inutile parlare di biennale, è inutile parlare di rilancio quando non abbiamo i soldi per cambiare la PAC, perché questa è veramente il succo. Su questo ci dovete dare risposte su questo. Dovete dare risposta alla Corte dei conti. Con quali soldi veri ci riprenderemo il bilancio con quale economia voi pensate di andare avanti gli oneri di urbanizzazione, intanto questo piano operativo, voglio vedere quando torna dopo che è stato affrettato e dalla Conferenza paesaggistica e dalla Regione Toscana poi vediamo quanto quei comparti saranno davvero produttivi per quella che è l' economia della città e questo magari su questo tema dei colleghi molto più preparati di me e che possono che possono dire la loro,
E invece su questo andiamo la propria a dire guardate, noi incasseremo me lo sono segnato 200000 euro che poi arriveranno a 650 880, poi pare proprio nell' anno clou 2023, che dovrebbe essere l' anno dove esplode veramente lo sviluppo della città e gli oneri di urbanizzazione. Cala.
Scusate ora questo questo, ci dobbiamo veramente a mettere nella testa la credibilità. Già non abbiamo credibilità politica perché, come diceva qualcuno fa più famoso del doman, non v'è certezza, ma domani proprio e domani l' altro, perché siamo così aspettando quelle che saranno le decisioni di una persona che ha tutto il diritto di prenderle e per i suoi scopi politici, anche a me.
In più in più, sulla base di questo di questa spada di Damocle, dobbiamo andare a dire sì badate, forse andremo avanti e noi avremmo preparato questo schema è pieno che è uguale a quello che ci avete rimandato indietro e però almeno abbiamo avuto l' umiltà di non dirvi che vi sbagliavate. Voi è di cominciare a fare veramente due conti, anche se su questo dovremo spalmare, perché qui è venuto l' abitudine di spalmare qui la Nutella, cominciando, diventa una un' abitudine, un po' pericolosa reati, cominciate a pensarli, avete, siete così pronti su tutte le spalmature questi spazi, ma è quanto il Parma, segretario sorride che già dei cioccolatini, davanti ma.
Ma questa è è la credibilità dove andiamo e come quello che c'è da pagare, un conto e tutte le volte che c'è per pagarlo e va a dire sì, ma male anche pazienza di un' altra conto e dove non c'è credibilità che anche poca certezza del risultato. Signori, questo è un bilancio su cui c'è da dire poco, anche se abbiamo detto fatto né nel magari in fondo potrei anche convincermi che avete fatto bene, ma questo bilancio doveva essere quello che raggruppava interamente tutti i Consiglieri. Noi dovevamo mandare tutti insieme alla Corte dei conti a dirgli guardate, questo è il nostro massimo sforzo che possiamo fare, voi ci potete rispettare, perché noi ce la stiamo mettendo tutta e perché non ce la faremo. Tre anni ce ne vorranno 30, ma questa è la linea che vogliamo portare avanti. No, no e no ricerca e si tenta di salvare ancora la capra, mentre i cavoli sono già stati tutti mangiano, signori, avete state perdendo un' occasione importante politica per voi e per la città di Brescia, grazie.
Chi ha chiesto di intervenire. Prego, prego. Giancarlo Mandarà. Prego. Giancarlo.
Sì, non so se c' era prima al collega Melosi, comunque,
Internet è inesistente.
Mi sembra già gli scrutatori, io ho visto Giancarlo e che aveva il braccio alzato.
Zaira,
Il massimo Baldaccini.
A parte il microfono quindi fanno parte tranquillamente Amadora.
Parlo delle stesse.
Della manovra.
Giacomo facciamo intervenire, Giancarlo oppure eri tu che avevi chiesto, va beh, noi pensiamo.
Va bene allora collega Giancarlo mandata successivamente. Giacomo Melosi. Prego, grazie grazie Presidente.
Limite comunque tranquillo, quindi microfono.
Non l' ho aperto.
Sì, a me me lo dà chiuso,
E poi ti senti siccome il rimbombo.
Un povero.
Sempre aperto che sono sì.
Questo.
Quindi sconnesso collega Meloni, mi sentite, è vero, allora dunque io.
Cercherò di essere più breve possibile anche perché.
Stasera sono particolarmente stanco e quindi ho preso alcuni appunti, però un intervento diciamo,
Per quanto possibile il meno disorganizzato e perché, appunto, case la stanchezza.
Sono abbastanza deconcentrato. Comunque, insomma, spero esprimerò alcuni concetti che che ci tengo a ad esporre.
Allora, partendo dalla dalla pronuncia della Corte dei conti,
Anzi no la la pronuncia della Corte dei conti e la lasciamo dopo alla per quanto riguarda l' atteggiamento dell' Amministrazione. Io, come avevo già anticipato ieri sera,
A mio avviso, l' atteggiamento è molto più cauto, molto più prudente di quanto diciamo abbiamo vissuto,
E in passato l' assessore Morelli ha sicuramente un atteggiamento più prudenziale e probabilmente è l' amara constatazione di quelle che sono e diciamo, le le imposizioni e le pronunce.
Della Corte dei conti.
Corte dei Conti che tra l' altro diciamo a.
È tale perché sono intervengo dopo, fate intervenire prima Melosi perché sono le concentrata scusate.
Bene d' accordo, allora.
Allora.
Una breve raccomandazione, anche se mi sembra che le cose vadano nel verso giusto nei luoghi in cui c'è più di una persona.
Mi raccomando adoperato il disinfettante e tenete la mascherina, lo devo dire, so di essere abbastanza.
Così. Ecco che più antipatico del solito a dirlo, ma sinceramente lo devo dire e mi sento anche di di di veramente di di dirlo, con molta partecipazione del Segretario andrà a prendere a mettersela ora perché ha attraversato un ufficio dove c' era qualcun altro quindi mascherina, disinfettante. Prego Giacomo, prego.
Andando a verificare se avesse qualche problema, il Consigliere Mandarà l' ho visto circoli, comunque tutto appunto ha posto, era semplicemente, è andato in bagno, ma ero preoccupato per questo ha messo la mascherina per andare a vedere di che si trattasse, ma tutto okay, grazie.
Allora sì. Grazie Presidente no, tanto per stigmatizzare un attimo quello che è successo a Giancarlo un po' di stanchezza può capitare e quindi spesso non siamo abbastanza lucidi a dovere, soprattutto quando si parla di un argomento importante, come pure il bilancio quindi non portante, che non sia nulla. Nulla richiede.
Si assesterà. parliamo di un argomento molto importante, che è la previsione del bilancio pluriennale 2021 mila 23, che già a corsi normali ha una valenza veramente veramente importante per per la gestione del Comune e a questo giro, però, diciamo, l' errore lo ha reso ancora di più perché è chiamato a dover in qualche modo intervenire per rivedere sanare le irregolarità che la Corte dei conti, con la devi libero 85 2020, che al primo punto dell' ordine del giorno che non fa altro che richiamare, diciamo e far seguito a quella del 60 del 2020 e la Corte dei Conti hanno rilevato in particolar modo l' 85 e.
È relativo all' anomalia riscontrata nell' anticipazione di cassa giusto per fare per.
Di rinfrescare un po'. La memoria.
Diciamo che è un meccanismo che sa che è diventato nel tempo strutturale e nella fattispecie quindi simile a un a un vero e proprio mutuo atipico destinato a finanziare le spese correnti. Quindi un utilizzo improprio che va anche a violare l' articolo 119 della Corte dei conti e la Corte della Costituzione, che consente di ricorrere all' indebitamento solo per gli investimenti. Quindi, questo non comporterebbe grossi problemi se le anticipazioni venissero riavvia ripianate. Però la mancata restituzione, diciamo, protratta nel tempo, non può essere, diciamo, considerata come un disallineamento temporaneo e quindi anche casuale, però, evidenzia quella che è a tutti gli effetti, è una sofferenza cronica.
È dovuta dovuta sostanzialmente all' anche all' incapacità del Comune di far fronte ai propri pagamenti. Tutto questo viene evidenziato ovviamente dalle entrate vincolate che vengano utilizzate per far fronte alle spese correnti. Questo questa premessa per dire che, per dimostrare che il problema d' accordo a qualsiasi parte la si guardi, ha comunque la si giri. Rimane quella della scarsa capacità di riscossione, ha avuto fino ad oggi è a supporto, diciamo nella quale troviamo anche le percentuali.
Accantonate nel fondo crediti di dubbia esigibilità, ad esempio per l' IMU e la TARSU degli anni precedenti, che rispettivamente sono al 76% al 67%. Cosa vuol dire questo, che del dovuto che noi abbiamo stanziato in bilancio, prevediamo di non riscuotere in soldoni quelli che oltre un milione sul milione e quattro che invece ci spetterebbe? Queste percentuali sono calcolate sulla capacità media di riscossione dal 2015 al 2019.
Dato, secondo me è importante perché sono tutti anni in cui era Sindaco il nostro sospeso, quindi dico questo perché perché l' assessore Morelli, avendo la delega al bilancio, ci dice che vogliono invertire la rotta e incrementare il potere di discussione. Questo non mi può far altro che piacere, perché comunque vedo un contrasto e con tutto quello messo in campo fino ad ora, appunto dal Sindaco che questa Giunta, che questi consiglieri hanno sostenuto e quindi mi fa guai pensare come a un diciamo, un generale ravvedimento. Ecco quasi come se fosse in via posta in via di guarigione.
E questo l' ho riscontrato anche nelle parole dello stesso assessore Morelli nella Commissione del 16/02 scorso, quando, appunto, a differenza di chi deteneva le deleghe, prima di lui ha parlato di un bilancio sofferente.
In nel quale dobbiamo limitare le spese e comunque salvaguardare i servizi essenziali. Quindi niente diciamo di più lontano dalla spavalderia cui eravamo abituati in quella stessa Commissione. ci veniva chiesto di condividere questa linea prudenziale.
Però piuttosto a mio modo di vedere, di vedere è il contrario, perché è proprio da questi banchi della minoranza che si è sempre elevata l' esortazione a tenere una linea contenuta e d' accordo proprio in virtù delle criticità che man mano che siamo andati avanti, abbiamo nel tempo rilevato ed evidenziato e portato all' attenzione dell' Amministrazione del Consiglio comunale,
Come ad esempio, Presidente, io faccio l' esempio del dilazionamento della quota annuale del che spetta per la Società della Salute. Noi la dice la relazioniamo negli anni e ogni anno che passa ci ritroviamo a dover pagare una quota di quello precedente che è la la si va a sommare alzando il Davis, oppure anche la rinegoziazione dei mutui, votata poco tempo fa, che ha ha fatto maturare, ha fatto un incrementare gli interessi di 1,2 milioni, eccetera che potrei fare farne gli esempi. No su queste criticità, quindi, se c'è stata un' inversione cercando di tenere una linea prudenziale, siete voi che siete venuti verso di noi e non il contrario, ma questo mi può far altro che piacere però ci tenevo.
Ad ad evidenziarlo,
Nella delibera della Corte dei conti.
Prende ed in parte sono stati anche confermati. Stasera si sono presentate alcune linee, diciamo, per la soluzione del problema della cassa. Vengono prese in considerazione le alienazioni del COD e delle quote di Acque Spa, anche se comunque non più tardi del 23.
Marzo scorso in Commissione ci è stato detto che quelle entrate saranno destinate in parte ad investimento e in minima parte alla spesa corrente, confermato anche stasera da quanto ha detto l' Assessore Monelli, dicendo che saranno utilizzati per investimenti su veri. Ovviamente ci può far altro che piacere, ma alla luce di questo non vedo come possano essere possono partecipare queste entrate alle 02 alla risoluzione del problema di cassa. Io questo ancora non riesco a capirlo. Ci viene prospettato, poi il ritorno alla gestione diretta dei parcheggi. Ovviamente, espresso parere che ho espresso, diciamo concettualmente il parere favorevole propriamente che sugli effettivi guadagni ci sono ancora molte incognite, quindi anche qui.
Non si sa bene come possano come possa la gestione come si possa esser sicuri già adesso che la gestione dei parcheggi possa intervenire sulla gestione. Sul risanamento della cassa.
L' aspetto importante è anche l' approvazione del piano operativo, su cui si è fatto molto affidamento. Peccato però che il piano operativo sia da tempo fermo in Regione, con la Sovrintendenza che non vuole dare il via libera, che ha riscontrato delle criticità dal punto di vista paesaggistico,
Che, a quanto so, ha sollevato delle criticità comunque dei dubbi sull' eccessivo ricorso alla comparazione e quindi all' eccessiva edificabilità che, come ho detto durante la discussione del Piano operativo e strumento necessario se si vuole realizzare le opere pubbliche, perché il Comune non ha soldi,
Fatto sta che ancora non si sa quando questo piano operativo potrà essere approvato, quando forse riusciremo a incassare.
Gli oneri di urbanizzazione. Io non so, però penso che alcuni investitori, anche grandi Siri, ricordava l' Assessore la Lidl, ma penso anche gli imprenditori che vogliono spostare alcune aziende nella zona sud non stiano ad aspettare in eterno, quindi vorranno delle certezze, altrimenti andranno vi investì ad investire altrove e quindi anche questo.
Per ora, al momento sì, mi mi crea qualche dubbio sull' effettiva comunque disponibilità di queste entrate nel breve nel breve termine e, come ricordava giustamente il collega Franceschi, che ha fatto notare che il 2000 nel 2023, che in teoria dovrebbe essere il boom dei lavori quindi del pagamento degli oneri, del costo di costruzione e di quant altro invece, nella previsione ne troviamo.
E l' altro aspetto che che viene considerato per diciamo, ripianare, il problema della Cassa è quello, come accennavo prima, all' incremento alla lotta del lavoro dell' evasione. Io ovviamente, visto le premesse, non sono molto fiducioso e legge, scorrendo le pagine della delibera alla Corte dei Conti, nemmeno il relatore che l' ha scritta.
Quindi alla la difficoltà sostanzialmente nella riscossione. Quindi l' incapacità di affrontare le spese coi fondi nostri lo si vede sia dal non avere i soldi per la spesa corrente. Sia sec. A mio avviso si vede bene anche nel piano triennale delle opere pubbliche, perché se nella colonnina con scritto ora sull' avevo qui davanti coperture troviamo la di alienazione da si dei contributi, i mutui e per una piccola parte, ma veramente per le opere minori,
Soldi nostri.
Quindi questo fondamentalmente mi fa capire che col nostro riusciamo a fare ben poco. Quindi cosa vuol dire che non riusciamo ad incassare quello che che do che dobbiamo.
Un' altra riflessione. Vorrei farla perché spesso magari ci se ne dimentica, ma nel bilancio nella previsione fanno parte. Rientrano anche le partecipate, una su tutte che a me molto cara per l' attività sociale che svolgo e ho svolto negli anni e la stessa società di cui noi disegniamo il 12,18%, che è la quota maggioritaria dopo il Comune di Pistoia in tutta la Provincia e quindi è una quota molto sostanziale e tutti dovremmo sapere benissimo qual è qual è. La situazione finanziaria della spesa è dovuta a scelte scellerate fatte negli anni che hanno portato alla sezione debitoria importante.
Alcune settimane fa ho avuto un incontro, ovviamente in videoconferenza con il consiglio di amministrazione. è stato un incontro molto interessante perché sono venuti fuori diversi esperti. Uno che il patrimonio netto della SPES è inferiore al limite legale di 1,8 milioni stabilito per legge, cosa che la rende a tutti gli effetti una società in liquidazione con i soci che per legge sono chiamati alla ricapitalizzazione. Questo che vuol dire che, qualora venisse,
Che qualora si decidesse per la ricapitalizzazione, anche a noi tocca fruirsi e con la percentuale che abbiamo, non si parlerà che certamente gli spiccioli è venuto fuori. Anche un altro aspetto importante è la stessa a qualcosa come 5 milioni e mezzo di debito con la Regione Toscana.
Che a fronte del nostro 12 18% si parla di 670000 euro che toccherebbero a noi.
Altra cosa a settembre del 2021, e lo dico così perché non si faccia come la neve che possa arrivare in fondo alla scadenza e se del contratto di fa di volata senza sapere che pesci prende a settembre di quest' anno, quindi nel 2021 scade il contratto di servizi.
Che prevede, tra le altre cose, che negli impianti centralizzati degli edifici le bollette vengono anticipi. Il costo delle bollette venga anticipato dalla spesso che poi si va si rifà sull' inquilini. Questo aspetto al nuovo Consiglio di Amministrazione non è che piaccia più di tanto e vorrebbe proporre che sia il proprietario degli immobili, magari a anticipare per poi rifarsi di avvalersi sugli inquilini, quindi anche questo comporterebbe delle spese. Quindi io mi chiedo in tutto questo questi aspetti qui, che potrebbero, nel triennio andare a incidere su questo bilancio sulla previsione di questo bilancio e sono sono stati considerati. Abbiamo tenuto di conto di questi aspetti perché, a mio avviso, sono fondamentali. Non ci dimentichiamo poi.
Che la manutenzione straordinaria, quella programmabile e guardando il patrimonio dell' edilizia popolare del nostro Comune di programmazione manutenzione straordinaria, che ce ne quanta ne volete. Per milioni di euro quello spetterebbe al Comune quello, ve lo dico.
Va beh, è bene sottolinearlo, quindi anche qui ci sarebbero da fare delle spese poco chiaro. Se si lasciano, andare diventano straordinarie e poi subentra la spesso però nel contratto dei servizi. Tutti questi esperti torneranno fuori. Ecco, quindi vede, se.
Io non mi sono addentrato nei meandri tecnici del bilancio, però in queste poche analisi sono già venute fuori diverse criticità su questa programmazione di bilancio e onestamente, i numeri sono tutti io sono un geometra, ci ci lavoro, anch' io con numeri.
Però nel nostro caso credo che quei sogni che i numeri possono far realizzare nel nostro caso rimarranno sogni.
Bene.
È sottinteso che, se Giancarlo vuole intervenire lo può fare altrimenti.
Chi altri.
Sì, prego. Elisa collega Ritossa. Romoli Presidente, dopo una giornata scusi sul tempo rimasto sì, allora non lo dico subito e prima di dare la parola Elisa.
E dunque a a Oliviero sono rimasti sono rimasti 22 minuti.
A a Giacomo Giacomino, sì, ne sono rimasti.
Dunque 36.
Prego Elisa.
Grazie e buonasera, io sarò molto breve, non mi addentrerò nei dettagli di quanto è stato detto riguardo alla struttura di questo bilancio e a quelle che sono state le illustrazioni delle due, principalmente perché poi alla fine si è parlato ancora di quelli che sono.
Saranno forse arriveranno verranno in futuro e ci resta in mano questo bilancio e grazie a Dio, fortunatamente bilanci conservativo che poi il modo di fare un bilancio più, diciamo, realistico e meno libro dei soldi rispetto a quelli che venivano fatti negli anni scorsi.
Sia sia poi il contenuto siano le scelte politiche poi del dell' amministrazione se ne può discutere quanto si vuole, resta il fatto che si vede finalmente un cambio di rotta, un cambio di rotta che va nella direzione che noi abbiamo sempre predicato e inutilmente in questa in questa sede e che guai perché.
E il Sindaco in questo momento è sospeso. Guai perché chi prende le decisioni, magari a.
Se mi sente il peso del 10 delle decisioni delle decisioni che prende di più rispetto a quanto non fosse successo negli scorsi anni, vuoi perché, nonostante le 1000 rassicurazioni e non preoccupatevi e la soluzione c'è e si sbagliano loro, poi alla fine la pronuncia della Corte dei conti pesa eccome.
Finalmente siamo arrivati a capire e che bisogna fare i conti con la realtà e non saranno dei punti con la realtà belli,
E non sono dei conti con la realtà.
Perché comunque questo che ha che bilancio, che viene approvato quest' anno, che è già stato preannunciato, ma anche l' anno prossimo.
Sarà comunque sempre un bilancio di di sofferenza per il nostro,
Che finalmente va bene, perché la situazione che proviene dagli anni scorsi dalle Amministrazioni precedenti.
Quello che volete e va risolta qui o comunque bisogna cominciare a risolverla. Qui bisognava cominciare a risolverla anche la scorsa anche due anni fa, forse anche tre anni fa o quattro.
Fortunatamente ci sono arrivati, speriamo solo che non sia a.
La cosa che ho notato è che, comunque, ribadisco, è che si ha molta speranza e speriamo che questa speranza si aveva risposta su quello che sono poi le risorse che potranno venire dalla dagli altri enti che sono.
Lo Stato, le Regioni, si spera la Comunità Europea. Ecco, io mi chiedo se non sia il caso ve l' ho ora non non o non mi ricordo benissimo come è stata definita la figura che si vuole inserire riguardo all' efficientamento energetico. Ecco, per esempio.
Il fatto che ci sia una figura tecnica che si occupa di queste cose e che se ne occupi anche la stessa. Io avevo fatto anche una mozione in questo Consiglio che fu accettata un pochino piuttosto pollo, mi ricordo da dal Consiglio stesso. La direzione è quella che ce ne dobbiamo fare una ragione, la direzione non è quello di aspettare che arrivi, sa cosa dal Recovery Fund, giusto perché arriva il Recovery Fund dalla Regione, perché è giusto, perché la Regione dallo Stato, perché c'è stata la pandemia non funziona più così non funzionerà più così, perché non ci sono le risorse, come non ci sono nel privato, non ci sono più le pubblico.
Cioè questo quello su cui si deve puntare e su cui saremo obbligati a tale che come Comune, ma tutti gli enti pubblici, ma anche lo Stato e la progettazione e non il progetto esecutivo che viene portato giù per poi approvato e poi su quello si può chiedere il finanziamento a una progettazione che abbia un senso, una progettazione che non si limiti a un progetto solo e devo dire che, nonostante le divergenze politiche profonde, ha molto senso il ragionamento che ha fatto il Consigliere Franceschi quando parla di e progetti che coinvolgono il territorio che coinvolgono Comuni, anche quando si parla di strutture grandi come benefit, anche quando si parla di Pinocchio vale lo stesso principio.
Come vale lo stesso principio per qualsiasi,
Investimento che possa essere motore di crescita, perché da soli non abbiamo ovviamente la Puglia la possibilità di farlo.
Ma è ovvio che ci vuole un coinvolgimento maggiore.
È ovvio che ci vuole una progettualità che vada in un senso di crescita e un senso di ricerca di risorse, ma risorse sostanziali non ogni 100000 euro per benissimo 100000 euro per sistemare la scuola, ma non è quello il futuro della non può essere basato su quello studio della città.
La città, ma io a questo punto non mi limito a parlare di Pescia,
Apro, diciamo la considerazione, come minimo, alla Val di Nievole minima, la Valdinievole e siamo tutti interconnessi. Non non non fa più la pena guardare al nostro cielo, come sempre è stato fatto fino a questo.
In questo momento guardare la nostra asticella si serve soltanto per fare quello che sembra che questa Amministrazione stia facendo o comunque abbia intenzione di fare, che è quello di.
Posizionarsi su una gestione di questo Comune molto molto più rigorosa, molto più conservativa, molto prudente rispetto a quello che erano le prospettive anche sul fino a 4 5 mesi.
Nonostante che non mi trovi in accordo con con molte delle misure che vengono che vengono prese da questa amministrazione, non ultima quella di ieri relativo al piano parcheggi,
Io penso che questa sia una giusta, una certa direzione che state prendendo e spero che in questo perseverate resta il fatto che quasi nonostante nonostante questa intrapresa direzione, il problema di fondo resti,
Il problema di fondo è quello della.
Grave difficoltà economica in cui si trova qui si trova questo.
E le dimostrazione ancor più il fatto che per l' ultimo fondo di riserva, poi volevo fare una domanda tecnica su questo fondo di riserva Assessore Morelli. Se è possibile, non lo vedo, non c'è la dottoressa in stasera.
Ah, eccola, no, ecco li volevano prendere, non non la vedevo. Volevo chiedere un attimo buonasera buonasera. Il fondo di riserva, quello della garanzia dei diritti.
Diamo qualcosa del genere. Ultimo quello che è stato mi può ripetere per favore su che base viene calcolato.
Presidente, posso intervenire,
Ci mancherebbe prego,
Buonasera a tutti, ovviamente sto seguendo da remoto ogni ogni parola, allora.
Sono a scaglioni, a seconda che uno possa abbia rispettato determinati parametri ed è calcolato sul macroaggregato relativo all' acquisto di beni e servizi a cui vanno detratte però le spese che sono collegate entrate vincolate.
Quindi se noi abbiamo un macro aggregato di 7 milioni e in questo macroaggregato, però, ci sono anche quattro milioni di spesa per il servizio di smaltimento rifiuti che è collegato alla TARI, quindi vanno detratte e si calcola la percentuale sulla differenza.
Delle delle spese. Spero di essere stata chiara. Sì, in un pezzettino delle imprese, solamente quelle per l' acquisto di beni e servizi, quindi non ci sono le spese del personale, non ci sono i trasferimenti, diciamo, a cautelativo. In sostanza ci si cautela nel caso in cui non riescono a pagare le spese di.
E la nulla non si l' idea, è quella, è quella che hanno avuto.
A titolo cautelativo, termine scorretto tra virgolette di produrre l' effetto più in base al posizioni debitorie delle degli esercizi precedenti. Una percentuale comunque veniva accantonata negli anni i fondi. Se ho capito, i fondi sono cautelativi. Fondo un fondo di garanzia sui debiti commerciali, il fondo di riserva che la metà deve essere utilizzato per spese urgenti in fondo spese potenziali. Tutti i fondi sono cautelativi e sono obbligatori per legge perfetto e l' ultimissima domanda poi, alla fine dell' esercizio, lo diceva.
Ma non c'è necessità di attivarlo. Il fondo di garanzia.
E non posso. Non c'è necessità che siamo a posto se ha pagato più di quelli che si dovevano pagare le tecniche di dovevano pagare. Allora guardi abbiano le percentuali. Cosa succede.
Allora.
Ora cosa succederà il prossimo anno con il fondo di garanzia? Nei non lo sappiamo,
Solitamente i fondi. tutti gli accantonamenti poi confluiscono in una nella quota accantonata di risolve amministrazione.
Se grazie 1000 euro,
Se è tutto a posto, grazie.
No è appunto e dicevano. Non si può questo l' ultima ONLUS. Istituzioni di quest' ultimo fondo è anche la dimostrazione di come non si possa e star qui a aspettare ulteriormente, ma tutto dipenderà fuori, perché mi sembra che l' atteggiamento poi alla fine sia stato sempre cui sia stato sia stato finora. Quello quello di aspettare il Recovery Fund, per il addirittura in un articolo per il ponte del marchi il un maggiore coinvolgimento dello Stato, perché c'è stato il Covid.
In questo Comune deve cominciare a rendersi conto che le sue forze a questo momento sono poche e quelle poche forze devono essere concentrate nel sistemare una situazione economica che è francamente,
Sta male. Io spero che questo sia un primo passo verso una verso, una direzione, una direzione di questo c'è un cambiamento di rotta proprio a 360 gradi rispetto a quello che si è visto fino a poco tempo e faccio anche la dichiarazione di voto in questa sede perché non ho intenzione poi di intervenire ulteriormente. Il mio voto sarà negativo, ma con, diciamo una visione, un pochino meno pessimistica rispetto a quella che ho avuto fino.
Fino agli scorsi bilanci. Grazie.
Dunque.
Io non ho richieste.
Perlomeno non ne vedo. Ecco cioè il per conto del.
Il Capogruppo no, e continua allora la parola a Paolo Petri per conto.
Del capogruppo 15 anni interna. Insomma.
Non è che cambi, ma è bene che si definisca questo questo.
Questo ruolo. prego, Paolo prego.
Grazie, signor Presidente,
Ho a disposizione iniziale di 50 minuti, ma.
Eh sì,
I dati utilizzati, perché anche il mio intervento sarà.
Paolo chiedo scusa e chiedo chiedo scusa e senza ira e disponibile, io mi sentirei i cinque minuti.
Bene tale. Nel frattempo, nel frattempo visto è entrato segnalata al Segretario collega Ezio Bonini, ma collega Rosi. No, quindi è Zaira, sì, allora buon buon, proseguimento, ci vediamo fra cinque minuti. Grazie.
Mi scusi, volevo sapere se orario ha segnato l' inizio al consigliere Petris in modo da poi da si schiaccia insieme.
Lo schiacciamo insieme via.
Vi preoccupate, non prendo sicuramente 50 minuti,
Presidente, io vorrei, vorrei iniziare con una rispondendo a un' affermazione che ci è stata fatta partire proprio da quello.
E noi ci è stato detto che noi siamo in campagna già in campagna elettorale,
Beh, io credo che proprio siamo completamente fuori, perché durante questo non solo non stasera, ma durante in questi altri Consigli e sono stati altri che si sono che secondo me hanno fatto gran già campagna elettorale, però chiuso, diciamo l' argomento, veniamo a quello che è il discorso del bilancio di previsione di quest' anno. 2021 2023. Io, a differenza degli ultimi due interventi che ho seguito e ritornerò un attimino proprio sui numeri, perché.
Mi sembra giusto far capire alle persone e i numeri e i numeri i numeri reali di quello che sarà il bilancio che andremo ad approvare, perché può darsi che un numero poi sarà sbagliato ci sta nel corso del corpo, però, secondo noi, le strategie che noi abbiamo intrapreso con questo bilancio sono quelle quelle giuste. Dunque è questo è un bilancio e sicuramente molto impegnativo,
È attivo, è stato detto un bilancio di sangue, ma io direi proprio impegnativo.
Ma d' altro canto noi ci siamo ormai abituati a questa situazione. Sono i tre anni di amministrazione e quando mai abbiamo avuto a che fare con un bilancio facile un bilancio, la situazione è sotto l' occhio di tutti e la conosciamo, ma in questi anni abbiamo anche sempre affrontato programmi e siamo andati avanti per la nostra strada o l' il nostro unico obiettivo, quello del di raggiungere di eseguire quello che è il nostro. Il nostro programma cerca di portare in fondo il nostro programma,
Ma veniamo a quello che che ci andiamo a presto ad approvare iniziamo dai fondi,
Arrotondando, ci sono 2 milioni 910000 euro di fondi totali nel 2021 2 milioni e 342000 euro nel 2022 2 milioni 504000 euro nel 2023 e come media sono 2 milioni e mezzo di fondi che devono essere accattonare. Questo è quanto dobbiamo accantonare annualmente nel prossimo triennio e nei vari fondi, come ho detto, alcuni dei quali anche nuovi ne abbiamo parlato anche prima. Il fondo,
E il fondo garanzia dei lidi commerciali.
Come accantonati a potevano essere accantonati. Giusto Ro-Ro per riserva per la copertura. No, se vai di rischi.
Già di per sé è un grosso handicap iniziale. Abbiamo possiamo capire tranquillamente a questo. Va aggiunto quanto dovuto dalle varie sentenze della Corte dei conti ultima e un milione e se 865000 euro è questa l' ultima delibera che ha accertato sia il disavanzo delle nostre casse, ma come impegno preso lo scorso anno nel bilancio troviamo spalmata nei prossimi tre anni anche vedano.
Mi dispiace dare una un colpo basso a un mio collega della minoranza, ma anche vedano la nostra Amministrazione al governo della città della città. La copertura è un atto dovuto alla Corte dei conti stessa, che indica come noi teniamo a cercare di risanare i nostri conti e come rispettiamo quanto viene se sentenziato dalla stessa.
Perché io ho affermato che la copertura sarà spalmata proprio nei prossimi anni di Governo di questa amministrazione, perché proprio bisogna ricordare a coloro che ci stanno seguendo.
Che l' attuale Amministrazione deve coprire anche un piano a trent' anni di 7500 euro.
Iniziato nel 2015 e che durerà quindi fino al 2045 ed un ulteriore piano di 3400 euro e iniziato nove anni fa terminerà nel 2022 un disavanzo qui un disavanzo quindi totale, che si aggira sugli 11 milioni di euro che ci siamo trovati sulle spalle, ma che abbiamo coperto, come dovuto.
Senza senza sentenziare più di tanto.
Per la copertura delle la maggiore quota annuale di disavanzo sono state ridotte ovviamente le spese correnti e che 497000 euro nel Veneto nel 2021 300 di Jean 16000 euro nel 2022, un milione cinquantun mila euro nel 2023 per il totale dei due milioni 865000 euro, è quanto c'è stato detto dalla Corte dei conti. Quindi il nostro impegno ad assolvere al nostro dovere verso la Corte dei conti,
E in questo triennio che ci porterà alla conclusione del nostro mandato. Lo abbiamo preso in abbiamo rispettato. Questi tagli hanno colpito ovviamente vari capitoli tutti riportati nella nota nota integrativa e allegata al bilancio, ma ebbene, ma è bene riaffermare e affermare che tutti questi tagli riguardano la gestione. Come detto, anche.
Fare l' assessore Morelli. La gestione della spesa sono proprio rivolti alla gestione della spesa, al controllo di quello che sono le spese e nessun taglio tocca i servizi essenziali del Comune. Questo è una priorità essenziale, è una priorità voluta dall' Amministrazione di cui abbiamo parlato anche e ovviamente con tutti noi della maggioranza e sulla quale non non si transige. Un' altra questione che voglio far notare è che anche per quest' anno sono state coperte.
Nessuno. La la tirato fuori stasera, però è avvenuto anche in in Commissione e tutti i debiti che abbiamo verso le altre società è la quota Anna annuale spettante alla Società della Salute è stata interamente inserita nel bilancio per questa una Provincia in relazione ai versamenti della quota riscossa con la TARI e a loro spettante. Siamo in ritardo di un solo anno, il 2019. Però bisogna tenere presente che, per quanto riguarda il 2020, il versamento alla Provincia avvia e siamo pari perché avviene automaticamente, in quanto, pagando la tassa attraverso il modello F 24, la quota provinciale viene trattenute versata direttamente all' ente dall' Ufficio delle Entrate. Quindi noi tra virgolette, siamo in ritardo solo di un anno.
Rispetto a anni addietro in cui avevamo accumulato dei grossi, diciamo.
Ritardi chiamiamo in ritardo.
Io vorrei che l' Amministrazione comunque continua e che noi anche tu con tutti questi tagli e di cui ho detto prima, non ci fermeremo e numerosi sono gli investimenti. Con il.
Con importi minori a accento.
A 100000 euro che sono stati programmati nel prossimo triennio e la maggior parte di loro riguarda soprattutto il nostro territorio.
Riprendo alcuni interventi al Ponte. All' Abate e via di Sondalo via di Topolò. La riqualificazione della strada. Ampliamento illuminazione della via per decolli Ferruzzano intervento a Santa Margherita per una frana, lo studio sui ponti del torrente Pescia Villa Basilica ponti di Collodi in provincia di Lucca, progetto restauro e riqualificazione della passerella Sforzini riqualificazione, giardini di San Michele.
Poi manutenzione, parchi e strade e piazze.
Senza senza però dimenticare cultura e quanto altro, come ha detto l' assessore Morelli nel suo intervento. La cultura, la cultura è una cosa basilare per l' economia e del nostro e della nostra città, soprattutto nel rapporto cultura, ragazzi. Questo sarà veramente un motivo di crescita per è che noi ci crediamo veramente su questo un motivo di crescita.
Appena ovviamente appena questa pandemia ci permetterà di ricominciare le le attività e l' attività e l' attività normale. L' attività prego,
E per niente. Anche proprio me, l' altro mese, pochi mesi fa abbiamo approvato il nuovo regolamento dei musei. Anche questo fa parte di questo progetto culturale e servirà come stimolo come spunto per la crescita del dell' anno, come ho detto della nostra,
Cos' è la nostra città.
E allora questi questi interventi. Questi investimenti, importo inferiore ai 100000 euro messi insieme, fanno delle belle cifre perché si sta parlando di un milione quasi un milione e 700000 euro per il biennio 2021 430000 euro 2022 e 165000 euro per il 2023, per un totale triennale di quasi 2 milioni 300000 euro.
Tutti coperti attraverso alienazioni oneri dei contributi di vari enti.
Ad esclusione di circa 247000 euro che dovranno essere coperti attraverso l' accensione di nuovi mutui. Sempre in riferimento ai mutui. Vorrei far notare che nel prossimo triennio sono previsti ce ne sono previsti anche per importi per investimenti superiori a 100000 euro, di cui quelli che ho parlato prima,
Da notare come anche questi servizi, tutti termino per investimenti sul territorio pavimentazione, strade messa in sicurezza viaria, di Collodi pavimentazione stradale e sicurezza di Veneri interventi su Piazza Mazzini, strade comunali di Castelvecchio e portino il ponte di Sora.
Da notare, vorrei far notare anche come tutto il territorio è interessato da questi in investimenti, parte dalla pianura Santa Collodi, arrivando fino alla montagna. Quindi non è che noi lavoreremo su un.
Centro storico perché fa più chic, ma ha il nostro intento, è quello proprio di lavorare su tutto il territorio comunale. Infine, per quanto riguarda le entrate, anch' io non mi posso.
E non posso non soffermarmi e ritornare su quanto discusso e successivamente, cioè cioè non voglio volevo ritornare su quanto discusso e successivamente approvato nella serata di ieri relativo alle aliquote della tassazione comunale perché ma voglio ancora una volta tornare su quello che che ho già anche fatto, un mio intervento precedente in questa sala, cioè quello.
È quello della lotta all' evasione e affermare e che vorrei affermare che, per rispetto ai nostri cittadini, tutti quanti dobbiamo rafforzare la lotta all' evasione, perché far pagare ciò che è dovuto è un dovere di tutti.
Quello è una legge ormai è un discorso mai retorico che tutti conosciamo, non c'è bisogno, ma se tutti si paga probabilmente paghiamo tutti meno. Questo è un però eh.
La.
Diciamo, quello che non viene riscosso è ancora molto elevato, quindi il nostro, la necessità primaria è proprio un recuperare e questi soldi e questi soldi.
Un' ultimissima cosa non riguarda il direttamente il bilancio.
Eh ah no come un altro. Un' altra cosa vorrei dire anche per quanto riguarda il discorso e del vecchio mercato, è vero, porterà, ci sarà un diciamo, ci saranno bisogno di vari investimenti su questo vecchio mercato Mas, ma questo me li ques dell' ex Mercato dei fiori di Pescia, Pescia ne ha bisogno a tutti, perché è.
Ormai.
Siamo stanchi di vedere una cupola una cupola che casca che si e si fa e che.
Nel centro proprio della nostra città, quindi Pescia ha bisogno del recupero di questo ambiente perché possa diventare veramente un centro di aggregazione importante per tutti, dai giovani ai meno giovani e, aggiungerei anche un mito unito alla piazza del grano, che proprio ieri abbiamo detto nel programma dei parcheggi sarà liberata dalle macchine dal transito, proprio per diventare anche questo un centro di di aggregazione. Quindi avremo questi due punti e nevralgici dell' attività delle delle attività per la nostra città, un' ultimissima cosa e lo vorrei fare. Come Presidente della Commissione bilancio, vorrei ringraziare l' assessore Morelli e so e la dirigente, la dottoressa Menini, per il lavoro fatto nella durante tutte le Commissioni che abbiamo fatto nella presentazione del bilancio nella mia, per il modo con cui hanno presentato spiegato e semplificato questo malloppo di fogli, che poi rappresenta il bilancio di un Comune saluto personale del gruppo stesso. Lo vorrei anche fare al dottor Titti, Presidente dei Sindaci Revisori, e ai nuovi Sindaci. Revisori e sono al primo loro lavoro questo Comune e dopo la recente nomina, avvenuta.
Eh. Grazie, io ponte ho finito.
Giancarlo subito grazie.
Prima di dare la parola a Giancarlo mandarla, di cui successivamente a Giancarlo ha chiesto di intervenire la collega Vinci, la quale appunto, tra l' altro, ringrazio per avermi sostituito in questi minuti. Prego. Giancarlo.
Sì, grazie Presidente, mi scuso per il tempo che le ho fatto perdere. Purtroppo, diciamo, la stanchezza spesso gioca e di brutti scherzi e spero di non fare come prima la brutta figura. Insomma, o cercherò di sintetizzare, diciamo il mio intervento perché appunto.
Temo che la stanchezza non mi consenta di dire tutto quello che volevo dire.
Dicevo riprendendo un pochino il filo di quello che stavo dicendo prima. Mi tolgo la mascherina così forse anche quello diciamo che dà fastidio,
Allora dicevo, l' atteggiamento più prudente dell' assessore dell' assessore al bilancio. Noi abbiamo assistito a un nuovo corso dove prima sostanzialmente ci veniva detto che tutto andava bene quando bene non andava. Nonostante dai banchi delle minoranze provenissero, diciamo, degli inviti alla prudenza. Questi inviti non sono mai stati ascoltati. Poi c'è stata sostanzialmente questa caterva di pronunce della Corte dei conti che hanno, come dire, tanto per usare un eufemismo, hanno.
Sostanzialmente posto delle serie critiche al a ai nostri conti e al nostro bilancio. Probabilmente questo atteggiamento prudenziale al quale all' Assessore attuale delle con le deleghe al bilancio gliene va dato atto al quale va dato atto e l' ho detto in Commissione, l' ho detto anche ieri e proprio figlio. Questo atteggiamento di questa pesante fardello rappresentato dalla pronuncia della Corte dei conti ora vedete nella tabellina famosa che citava l' assessore Morelli è quella, diciamo, menzionata nei vari interventi, mi pare anche dal.
Dal rappresentante della maggioranza che ha parlato ce ne ha dato conto di tutta una serie di, diciamo necessarie e risorse che devono essere destinate nel bilancio a ripianare disavanzi, quindi il disavanzo del 2019 a ripianare praticamente i vari piani pluriennali. Ecco, tutte queste sono tutte cose che vengono dal passato, ma che erano ben conosciute anche nel precedente corso. Quindi non si poteva dire che tutto andava bene quando sostanzialmente bene non andava. Non si poteva neanche dare la colpa troppo a chi c' era stato prima perché sostanzialmente e questo diciamo lo vorrei ribadire e Miku correggetemi se sbaglio. Le osservazioni della Corte dei conti e i giudizi trancianti della Corte dei conti si fermano al 2016, quindi sono noi siamo a oggetto di attenzione da parte della magistratura contabile, sia per quanto riguarda le misure correttive, quindi quello che riguarda il tempo fino al 2016, ma dobbiamo praticamente ama attenzionati anche per gli anni successivi. Quindi sono sostanzialmente. Diciamo.
Mi verrebbe da dire ne vedremo delle belle, ma purtroppo non c'è da augurarsi perché qui si parla del bene o del male della nostra della nostra città. Quindi sostanzialmente,
Grazie.
Ecco sostanzialmente dicevo.
Siamo ancora sotto l' attenzione della Corte dei conti. Ora quali sono le ricette?
Fondamentali che, da un lato ci appunto confermano questo atteggiamento prudenziale. Dall' altro, sono un pochino forse troppo utopistici come scelte. Allora, per quanto riguarda la riduzione della spesa, abbiamo visto, c'è tutto un elenco,
Di voci che sono oggetto di taglio. Ora, giustamente, i rappresentanti della maggioranza dice non si vanno a tagliare i servizi fondamentali, però lì ci sono badate bene, oltre a tutta una serie di ritocchi Toma che mi non mi sembrano su voci, diciamo particolarmente secondario, come quello della formazione del personale. Ci sono dei settori degli uffici strategici che diciamo si occupano anche di sicurezza.
Del de dei cittadini che mi risulta siano un pochino indietro con la formazione. Quindi, se a queste risorse si vanno ad apportare ulteriori tagli, mi mi auguro che questi non riguardano la polizia municipale, perché altrimenti siamo fritti e ricordo che in quel settore lì, per esempio, il la formazione specifica e obbligatoria perché, per esempio chi maneggia un' arma che deve saper fare e deve anche fare corsi di aggiornamento e qualche altra voce importante, per esempio i contributi. La reputo importante perché poi, dopo all' attuazione pratica del bilancio, poi.
I la cittadinanza ci chiederà conto dice, ma le risorse destinate alle associazioni della ammonta a mia no. Per quanto riguarda, per esempio, la manutenzione e il taglio dell' erba, l' avete visto di quanto sono tagliate. Sono tagliate sensibilmente ridotte drasticamente altra voce le spese di consulenza legate al contenzioso. Per far ora ci arriviamo sul. Per quanto riguarda la Pepe, sappiamo come sta andando bene o male, ma se si va a tagliare, anche sulle spese di consulenza, che cos' è una dichiarazione di resa.
Pure cosa cosa potevamo speso troppo prima. Ecco questo mi piacerebbe, si parla di consulenza, non di spese legali. Io ho fatto solo alcuni esempi, l' altro corno per risolvere le problematiche, le nostre problematiche e la lotta all' evasione. Ora la lotta all' evasione. Basta leggere le sentenze della Corte dei conti per capire che sostanzialmente siamo poco credibili. Siamo intendo come Comune, perché purtroppo purtroppo ora ci siete voi poi magari ci sarà qualcun altro un domani.
Speriamo il prima possibile. Aggiungo, ecco, e purtroppo dico riguarda tutti questa qui questa amara constatazione che siamo incapaci di fare la lotta all' evasione. La Corte dei conti dice con scarsi risultati. Ora io confido nelle doti.
Nelle dottrine le capacità professionali e delle competenze della nuova dirigenti. Dottoressa Menini, che reputo una persona competente che sa fare il suo lavoro, però il problema è oltre che di difficile soluzione, ma comunque professionalmente. Credo che lei accetti la sfida no di risolvere certe problematiche a un certo punto viene a chi è eletti, ma questa lotta all' evasione che vogliamo mettere in campo no, dice, risolveremo attraverso l' assunzione di alcune unità di personale all' Ufficio Tributi,
Questa qui che questo settore, che è stato un pochino sguarnito, recuperavamo il quinto anno precedente. Per quanto riguarda appunto la lotta all' evasione, ora dice il programma recuperare 2. è vero,
Però è bene dire che, per quanto riguarda la lotta all' evasione nel bilancio 2021, l' Amministrazione mette un milione e 400 418000 euro, di cui 738000 euro Perin e 680000 per TARI.
Io credo che il mondo dei sogni sia più veritiero, tanto più che siamo in un momento dove difficoltà ce ne stanno parecchie e quindi vediamo quanto di queste risorse arriveranno chiaramente. Insomma, ci auguriamo che sia così. Però non vorremmo che l' Amministrazione incapace negli errori del passato, per cui partivano cartelle a raffica verso contribuenti ignari diciamo, sulla scorta di modifiche del regolamento fumose, incerte, eccetera e poi dopo fioccano i ricorsi e poi ricorsi, si perdono anche dico dal lato dell' amministrazione, dal lato dell' ente,
Tutto lo dicevo ieri, a mio avviso, per buttare la palla in là, cioè semplicemente si vuole scongiurare questo dissesto, lo si vuole, procrastinare si vuol tentare disperatamente di evitarlo. A parte il fatto, dicevo che a mio avviso non dovrebbe essere un tabù e credo di essere l' unico candidato sindaco per il 2018 abbia usato nel suo programma la parola dissesto e dicendo che se è necessario, ma ha dichiarato perché guardate io lo dico anche dal lato professionale non è che il fallimento di una ditta privata deve essere visto per forza come un qualcosa di negativo, che è la constatazione dell' insolvenza, dell' incapacità di pagare le proprie spese con le entrate.
Che l' ente pubblico è un pochino diverso. Sì, con tutto quello che c'è da mutare okay ma e il dissesto dove è intervenuto.
A parte che non credo che determini con cataclismi, tanto più che, come si diceva ieri,
La pressione fiscale è presto che, al massimo, quindi, sostanzialmente si avrebbe il blocco temporaneo dell' assunzione del personale, ma non attenzione il blocco dei servizi pubblici essenziali che quelli sono garantiti come sempre, e comunque ci sono Comuni dove si è arrivati anche al licenziamento, ma erano comuni dove si erano veramente il dati con le spese, tanto per citarne uno Campione d' Italia, ma per rappresentare quello che re che cos' è un dissesto andatevi a vedere la storia degli ultimi 5 6 7 8 10 anni che il Comune di Viareggio e vi renderete conto che da un buco di 260 milioni euro di debiti la stanno rifacendo nuova di sana pianta tra un po' mettono anche le ringhiere d' oro sulle strade in questo momento,
Quindi qui perché sia si verifica e cosiddetto quello che diciamo nel linguaggio del del diritto fallimentare si chiama fresh start, cioè si riparte dal pulito, si tira Lachlan. La famosa linea, dicevo, è il tentativo di buttare la questa ora mi sto ha visto. Presidente,
Volevo farla corta, invece mi dilungo però. Insomma, cerco comunque ad arrivare da arrivare a alla conclusione scherzavo. Ecco chiaramente, ho detto che avrei fatto un intervento breve, poi glielo faccio più lungo del previsto, mi auguro di no, ovviamente.
Si diceva ci sono le misure correttive di spalmatura del disavanzo, ma ci sono anche gli anni successivi che la Corte dei conti deve attenzionare la lotta all' evasione. Vedremo la Corte dei conti la aggiudicata un po' poco credibile. Vediamo i risultati che porterà chiaramente, credo di sbagliarmi, ma questa situazione, purtroppo, temo che la capacità di riscossione sia maggiormente ridotta. Prendiamo tutte quelle misure, diciamo considerati trauma taumaturgiche, quindi miracolose La liquidazione del core dell' evento di Acque Spa tutte scelte, in particolare per quanto riguarda la la la l' alienazione delle quote di acquista, che io sinceramente e non sono. Io avevamo indicato come inopportune, tanto più che poteva essere quello un asset strategico, la liquidazione del code, anche lì le risorse Juan.
A seconda di di di di del luogo e del momento e dell' interlocutore, sono state destinate quando a ripianare la quota capitale dei mutui, quando agli investimenti, quando a risolvere il problema dell' anticipazione di cassa che è vivo, l' anticipazione di cassa.
La Corte dei Conti ci dice dovete istituire e che non l' avete mai fatto, sottolineo non l' avete mai fatto, quindi questa amministrazione, nella sua versione 2.0, non l' ha fatto fin dal 2018. Lo fa ora nella 3.0, non l' aveva fatto nella prima Amministrazione Giurlani. L' istituzione del fondo contenzioso rischi da contenzioso dice a che serve e serve perché, sulla base del rischio che queste cause,
Delle cause pendenti determinano.
E questo può comportare degli oneri imprevisti.
E o meglio potrebbero anche essere presenti anche questi oneri sulla base del rischio. Ricordo solo la vicenda per far ci sono in ballo diversi milioni di euro. Attenzione, non si parla delle spese legali a carico dell' ente, cioè quelle per i legali assunti dall' ente, cioè che assistono l' ente. Si parla di tutte quelle che sono i rischi da sentenze a noi sfavorevoli, quindi spese legali e risarcimento del danno e quant altro ora, a fronte di una valanga una valanga, perché poi avevo fatto l' accesso agli atti, avevo chiesto, diciamo, le cause pendenti nel 2002 21 ci viene messo 216000 euro. A mio avviso CIPRA totalmente inadeguata e sproporzionata ai rischi che corriamo, tanto per citare la causa per far quella è sotto gli occhi di tutti. Proposito poi sarà la Commissione ha sentito prima, se ne parlava, vediamo che cosa ci dirà. Leggiamo in questo documento. Sono curioso, siamo tutti curiosi, perché quella è una partita fondamentale per il destino della nostra città, sia sotto il profilo dei parcheggi, sia sotto il profilo di dell' aggravamento di una situazione che mi sembra già abbastanza abbastanza tragica. Parlo dei conti del Comune gestione diretta dei parcheggi.
Disponibile a te, perché ti dice, non paghiamo più l' aggio, quindi sostanzialmente lo risparmiamo, però dobbiamo assumere i vigilini, diciamo così, ausiliari del traffico. Dobbiamo provvedere a tutti i servizi a pagare il noleggio delle macchinette. Dobbiamo farci fare, fare o farci fare tutta la segnaletica orizzontale e verticale che va periodicamente manutenuta. Bisogna fare lo scarso adattamento, il versamento, eccetera, eccetera. Ora so è bastato semplicemente comunicare l' esito del voto di ieri sera, il voto dell' esito di sé, anche perché in Commissione quell' affare lì c'è stato portato il 25, quindi qualcuno mi dice, ma perché signori le vite a cose fatte perché sostanzialmente ci è stato dato ieri e ieri l' altro 25 ieri dal 30 c'è stata a buon fine settimana a mezzo. Questo è l' indice del fatto che.
Ah e proporre soluzioni come lo spostamento delle aree di sosta, l' ampliamento delle aree di sosta. Lo dicevo, l' ho scritto. Ci sono anche degli aspetti positivi piazza del Grano, quelli che sono i parcheggi per i residenti, ma si è andata a creare sostanzialmente un casino perché si vanno a scontentare tutta una serie di zone della città e delle frazioni,
Che sinceramente ne avrebbero anche fatto a meno con quale risultato, dal momento che tutto quello che dicevo prima che lo dobbiamo pagare quindi a spese nostre quanto ce ne verrà in tasca dice, ma tutto è sperimentale, cioè sperimentiamo, poi tiriamo le somme e vediamo se ci conviene, ho capito, ma che.
Ma, ma quanto pensiamo di ricavarci è stato fatto un piano economico è stato fatto un un prospetto di quanti si ipotizza quanto potrà arrivare da questa roba qui mi pare, mi pare di no.
Ora sulla tassazione,
Se ne parlava ieri emblematica, l' aliquota dello 0 8.
Per 1000 del dell' addizionale comunale IRPEF dice inalterata sì, inalterata non non è stata aumentata perché al massimo che di più non si poteva chiedere sostanzialmente non è stata neanche calata, non è stata neanche calata e allora in tutto questo.
In questa situazione che per noi è difficile, ma guardate in questo momento di pandemia per i nostri, per i nostri cittadini, per i cittadini di Pescia, per tutti gli operatori economici, tutte le attività produttive e commerciali. Il momento è tragico e drammatico e io rinnovo la richiesta che ho fatto a più riprese, ma qui ci sta tutta di chiedere all' Amministrazione quali sono stati.
Al netto degli aiuti alle famiglie che sono stati limitati. Abbiamo fatto quello con quello che ci è arrivato dal dal Governo che abbiamo aggiunto qualcosina di sotto qualche centinaia di migliaia di euro, chiaramente una mancata di spiccioli.
Ah ah, visto che i richiedenti erano tanti, per carità, tutto fa è una goccia nel mare, ma in un momento di difficoltà tutto aiuta, ma io chiesi e chiedo ancora quali sono state le gli aiuti concreti per le attività, perché sento dire la nel Comune danno il contributo, affitto, contributo affitto alle attività commerciali e no al alle al.
Agli utenti privati quindi agli affitti all' uso abitativo. Ma la hanno sospeso il la carta sulla pubblicità, l' imposta sulla pubblicità.
Qui ora sto raccogliendo un pochino in informazioni perché me le hanno date.
Tra l' altro degli utenti e delle attività commerciali che alla notizia del della.
Delle estensioni delle delle zone di sosta a pagamento sono letteralmente sobbalzato sulla sedia e stamani erano anche abbastanza incazzati esplorate I il termine,
Ecco i che, ma qualcosa ci è stato dato di aiuto al di là dell' esenzione per 1 2 mesi, cioè è preteso, si sono pretesi i tributi per tutto il resto dell' annualità 2020 ripeto, non ho dati precisi, mi riservo di raccoglierli, ma dalla dalla premessa non mi sembra che si sia fatto molto di concreto per queste, per queste.
Attività. Ora io che la dovevo fare corsa, l' ho fatta anche troppo lunga. A questo punto vediamo se ci aggiungo qualcosina, pescando qua e là dai miei appunti,
Ecco, vorrei ricordare al collega Feltri io lo tiro in ballo, perché lui si fa portavoce della maggioranza, non è che c' ho con lui personalmente nei mi rivolgo a lui. Mi rivolgo all' amministrazione la quota della Società della Salute non posso i miei colleghi, ho ascoltato qualcuno l' ha menzionata questa quota.
E dice stiamo impari, c'è stata amministrata tutta, sì, c'è stata messa tutta quella di quest' anno e le quote che venivano dall' anno scorso imputati come pagamento al 2021, ma le quote imputate agli anni successivi sono messe in anni successivi addirittura oltre il triennio di riferimento del bilancio. E allora mi domando e questo diciamo, è un tema su cui conosco già la risposta che io mi domando, ma tutto questo non falsa gli equilibri di bilancio, cioè se una una una spesa è di competenza dell' anno, 2021 non ce la dovete mettere tutta se si sposta semplicemente il pagamento, il pagamento, non la competenza e non lo si imputa al 2021. Si falsa l' equilibrio di bilancio. Questa, diciamo, può essere anche una mia opinione, ma mi sembra che trova riscontro anche.
Anche dei tecnici. Ora la testa, invece, per quanto riguarda il contributo sulla TARI dovuta alla provincia come tributo ambientale.
Mi pare che che sia stato ci sia stato un riconoscimento di.
Di debito, cioè sostanzialmente, si è riconosciuto nelle dichiarazioni che questo debito che per il 2019 e ma siamo nel 2021 e che tanto per tanto per tutto questo e Presidente veramente mi avvio a concludere perché veramente io lo annoiato anche troppo, allora tutto questo di tutto ciò. Non si parla affatto di un capitolo fondamentale di tutta questa partita, che è l' anticipazione di tesoreria dice ma come, ma si sta parlando, si sta arrabattando per riscuotere la lotta all' evasione, si riducono le spese a parte che son tutte voci meramente aleatorie perché la lotta all' evasione io diciamo la posso dare per per assodata, quando vedo i soldi nel cassetto, non prima perché ripeto, oltre alle difficoltà ataviche di questo Comune che probabilmente le ha risolte, c'è anche la difficoltà contingenti del momento.
Ecco, ma qualche parola sull' anticipazione di tesoreria dice tutto questo andrà a risolvere l' anticipazione di tesoreria, ma siamo sicuri che sia così? Siamo sicuri che sia così, perché è vero che c'è il famoso crediti INPS, il famoso fondo crediti di dubbia esigibilità che teoricamente dovrebbe andare a Cuba teoricamente praticamente copre una buona fetta del quelle che sono le le entrate, i residui attivi, i crediti per tributi che stanno al bilancio, che perché dice questo perché tira fuori questo, perché sostanzialmente l' Amministrazione mi risponderà, se si riscuotono, si chiude praticamente la partita se non si riscuotono e la si chiude, comunque perché sostanzialmente c'è il fondo un passivo che copre il credito che stanno attivo. Ora questa diciamo la Nazione regionalistica, però, insomma, penso di essermi spiegato,
Ma cioè sostanzialmente il fondo copre è una voce fasulla che copre un' altra voce fasulla, cioè non non è che si sta parlando di di denari reali, di denari di certa riscossione, ce lo dice la Corte dei conti,
L' anticipazione di tesoreria, peraltro,
Questo è un dato che sfugge, è un qualcosa che nel 2020 ci è costato, mi corregga la dirigente se sbaglio, oltre 76000 euro.
Dice che sono 76000 euro su un bilancio di milioni di euro e semplice, ma quello è il costo di un mutuo atipico, come lo chiama la Corte dei conti, al quale noi ricorriamo perennemente costantemente dal 2009 e che non vede soluzione, non sta avvenendo soluzione. Sta venendo soluzione perché vedete tutte queste misure che sono messe in campo. Io l' avevo già detto, mi ripeto, insomma, ora ho fatto un pochino per condire il mio discorso sul bilancio. Tutte queste misure, anche se messe in campo e portate in fondo, non risolveranno appieno le problematiche della Corte dei conti. Quindi si butta la palla, la signori si butta la palla in là, questo può rappresentare, io lo definisco con un termine.
Brutto, un accanimento terapeutico.
L' atteggiamento prudenziale di Morelli. Mi piace però e condivido anche le riflessioni della collega Romoli che comunque, dal suo punto di vista quello dell' opposizione, come il mio del resto non può che essere. Non possiamo che essere contrari. Da un punto di vista politico, però il solco, una bozza di solco di prudenza, incomincia a essere tracciato. Manca il resto, cioè questo campo va va, va va riempito di soldi, bisogna tracciare la linea, bisogna risolvere queste problematiche una volta per tutte, non solo per far contenti la Corte dei conti, ma per il bene della città. Grazie.
Bene, l' importante è rimettersi.
Dal malanno temporaneo.
Zaia Da Vinci, prego.
Grazie signor Presidente.
Allora.
Ho sentito interventi della minoranza che vanno tutti verso una stessa direzione.
Ossia che questa Amministrazione non è in grado di gestire il bilancio.
Se alcune pianificazioni, per esempio,
Sul piano delle opere pubbliche.
Ricordano tanti tempi remoti.
Che riportano al vecchio comunismo.
E che sembra ci sia. E noi una sorta, un barlume di nostalgia.
E quant altro.
Ho sentito ancora ribadire e i consiglieri di questa amministrazione, tutti i nuovi o quasi.
Non hanno esperienza nel gestire questo Comune.
Ma i Consiglieri che hanno parecchia esperienza non mi risulta che abbiano lasciato dei bilanci in equilibrio,
Tante spese che oggi ci troviamo sul groppone,
Sono un risultato della gestione passata, dove era occupata da Consiglieri con grande e sottolineo grande esperienza,
Sono contenta di fare parte di questa Amministrazione, anche se con poca o diciamo anche punta esperienza,
Ma che dà dei risultati sicuramente più efficienti e vi ringrazio.
Ecco il primo,
Il primo intervento.
Meglio che non ci siano singoli consiglieri che vogliono intervenire.
Tutti i gruppi lo hanno svolto.
Quindi dovrei a questo punto per me per la replica per il secondo intervento, dare la parola a all' Assessore Morelli, il quale il quale avrebbe tre minuti e mezzo residui che mi sembra insomma improponibile. No,
Non so che proporre di diverso se non quello che sto,
Se non quello che sto per dirvi ammesso che c'è,
È possibile che Aldo possa in tre minuti e mezzo replicare.
Tutto ciò che andrà oltre i 50 minuti, quindi tutto ciò che andava oltre tre minuti e mezzo per aggiunto a a tutti gli altri gruppi, cioè se c'è un gruppo che ci ha 20 minuti potrà avere a disposizione i 20 minuti più quanti.
Aldo Morelli ne impiegherà per concludere il suo discorso, cioè non non so quale altra per diciamo una questione di.
L' equità quale altra proposta fare.
Mi avete ascoltato insomma.
Non far parlare la Giunta come secondo intervento mi sembrerebbe,
Abbastanza abbastanza sciocco, anche no improprio, per cui si dà la parola all' assessore Morelli. Vediamo quanto tempo impiega, raccomandando la massima sintesi e.
Io registro e poi comunico ai gruppi che possono.
Andare oltre il loro tempo a disposizione, per quanto ci sarà andato l' assessore.
Mi sono sforzato di essere il più equo possibile, ma di soluzioni diverse non ne ho trovate. Prego Assessore.
Grazie Presidente, spero mi esentate perché mi sta facendo dei problemi e il collegamento visibile.
Allora prima di tutto.
Una cosa che mi sono dimenticato recante che dovevo dire e che dovevo dire nel mio intervento e le rime. Questa è già una sorta di chiamiamolo così emendamento.
Abbiamo assunto una delibera esattamente il 24, che c' era un refuso nella nota nella nota integrativa. Sostanzialmente, si tratta di sostituire alcuni numeri a erano andati a finire lì per un refuso. So chi di voi ha avuto la delibera di oggi 84 del 24 tre. Se non l' avessi sottomano,
Inviterei il Michele Bianchi su ce l' hanno tutti Assessore, guarda e ed è un emendamento che dovrà essere votato prima di votare il bilancio. Comunque a chi manca agli verrà inviato bene, Presidente, e non mi dilungo se letto refuso e alla niente complessivi, errore che non ha creato per quello che riguarda la discussione ciclo ad essere molto bravi. prima di tutto vorrei ringraziare continuare per un punto, diciamoci inverno, tentando di fare una scelta di questo genere e alla città e a mio avviso, riguarda tutto il Consiglio.
Grazie minoranza, quello del metodo.
Io credo sempre molto al metodo e sul metodo. A mio avviso è più importante del merito.
Perché dal metodo si capisce e sulle intenzioni spesso gli obiettivi, a volte sul sul merito della scelta finale si pongono non condividere per 1000 motivi e mi è sembrato di capire che il metodo che ho cercato e ho cercato di elaborare sia stato.
Però diciamo.
Passatemi il termine condiviso apprezzato e questo di questo vi ringrazio perché è un tentativo che abbiamo che ha voluto e abbiamo voluto cercare di.
Dal punto di vista delle prospettive politiche senz' che sono state fatte in particolare dal consigliere. Francesco no.
La vita politica, strategie, eccetera.
Io non ho strategie.
E anche questa Giunta, per quello che mi riguarda, una strategia se non quella di portare avanti al meglio ed è possibile questa amministrazione.
Cercando di essere coerenti e due cose,
Ha un programma.
E a un termine che ha usato il Consigliere Mandarà nel all' attività civili per il bene della città. Poi, che cosa è bene che ci possiamo ovviamente no confrontare, dividere, avere opinioni diverse, ma il punto di fondo per quello che riguarda me e questa Giunta. Questa maggioranza è quello del tentare, da questo punto di vista, di lavorare in quella in quella direzione.
Anche la come dire.
Il tentativo, diciamo, di muoversi con prudenza proseguito IRI nasce da una sorta di tirarsi indietro a nasce dalla necessità, invece, da una parte, di gestire i numeri per quello e questo sono non a caso son partiti proprio dal concetto di dilungarmi altra quella di mettere in campo strategie possibili rispetto al bene della città dove sono molto attardato. Hanno fatto apposta sul su quello che considero il futuro, dove ci sono molte parole, io in questi anni mi sono affezionato a questa città e e al di là della mia,
Il Saronno,
Al eccetera,
Nel senso che questa città,
Recuperi il suo ruolo e acquisti, il la dimensione che l' aveva fatta di fatto, essere per anni un punto di riferimento.
Le caratteristiche sono tutte.
Devo sempre la città dei servizi della Val di Nievole, dando sempre la città che può produrre una serie di elementi, specialmente su alcuni, anche diventeranno sempre più importanti. Pensate a tutte le discussioni che facciamo a seguito della famiglia e che lo sviluppo della capacità individuale usa oltre un terzo dell' uomo con il con la CRUI. Ecco la città dei servizi.
Ecco la città,
Della cultura. Ecco tante cose e poi la qualità guardate,
Il futuro ci riserverà un confronto fra territori Panattoni tra grandi nazioni che si svolgerà tutto sul piano della qualità. Pensate che cosa ha voluto dire dal punto di vista sanitario, il fatto per cui specializ specialità dal punto di vista del dell' attività produttive possono collocati, soprattutto in alcune nazioni occidentali.
Altri ci rende scavi, per esempio, vista posta sulla distribuzione dei vaccini, aziende X del genere, a trattenere al fine che compendia e proponiamo.
In qualità di libera continentale e da questo punto di vista penso che sia debba essere un percorso.
Guardi davvero ci si muove in questa città, chiunque governi.
Io penso Oliviero se oggi avessero sentito qui quello che ho detto.
Tanti amici di mettere almeno trent' anni fa, invece, considerarmi un déjà-vu già visto vorrebbero mettere al di fuori.
Ecco a quello si pensava tanti anni fa.
Cambiare idea, modificare le proprie idee. Credo espresso sia l' elemento portante, un valore e da questo punto di vista, credo che il trasporto non fare uno sforzo porto compete in questa direzione. Ci sono tante occasioni perse da mentre tu ti riferivi al merito e al ruolo che avrebbe dovuto svolgere proprio quelle Baldini.
Io ho avuto occasione in uno scambio epistolare, di citare la vicenda e quella tedesca. La conosco molto bene perché ero Presidente della Provincia e si chiama la Toscana, ma perché la Toscana aveva realizzato una società? No, no, è il contrario. Una società che aveva messo il centro su Pistoia e Pescia ovviamente di l' unico soggetto che in Toscana si sarebbe occupato di là e fiori indi ci riconosce, ma deve essere la capitale del settore. Allora sì che sarebbe diventato di tutti.
Ma non solo a livello provinciale, ma anche a livello regionale.
Sì, ma noi Oliviero, ma noi, da questo punto di vista, al di là degli errori di gestione, possono essere pari all' epoca, ma noi, anche quella volta, lì abbiamo dimostrato quella che è la nostra debolezza di fondo, come Valdinievole come Pistoia, il campanilismo, il campanilismo e, a trent' anni di distanza, non l' abbiamo ancora superato questa questione dei campanili, quello che non ti riesce,
Consentire di ottenere grandi risultati. Non rammentava rom che intervento oggi sempre di più possiamo territorio, ossiamo territorio o il nostro peso specifico in trasferte minore si discute a livello a livello più alto di noi e confronto fra continenti decomposto, congrue gratis, agli eccetera. Ma se noi nel nostro territorio non riuscivo a non riusciamo a dire boh e grandi, poiché tutte chiedevano offrire noi questo confronto, i singoli territori, anche il più importante creditrice bando renderemo.
Perché il.
Il confronto si è spostato su più livelli e mi fa piacere e Elisa l' abbia l' abbia sottolineato. Io però scultore progetto negli ultimi anni di grande qualità con tutti i problemi del caso e poi.
Per il nostro Paese, ma siamo un calo del 40, anche buca le cose importanti e l' unico grande progetto si è discusso anni per la teniamo il raddoppio della ferrovia.
E nel raddoppio della ferrovia che arrivano trent' anni di convento trent' anni di ritardo. Ci siamo, siamo riusciti a parlarci nella n.
De delle acque termali di.
Proprio per la nostra incapacità di entri complessivamente discorso portate.
Uscito per per memoria, non che poi i colleghi ho parlato l' altro giorno dell' accesso veloce da Pisa a Pisa, a Firenze, al di là degli aeroporti, vent' anni fa, vent' anni fa si discuteva in Valdinievole della metropolitana a cielo aperto. Debba essere una specie di circuiti coloro che collegava.
Con grande velocità Firenze.
Pistoia Lucca Pisa.
Firenze Napoli una metropolitana cittadina. Ecco grande progetto. Ecco, ecco progetti che cambiano la storia di un territorio, io dicevo, allora lo dico ancora che cosa c'è dentro questo che è un cerchio.
La rete sociale e per questo cerchio.
Il 60% della produzione toscana, perché i grandi distretti economici sono qui al di là delle crisi attuale e compagnia. Bella essi Hoyo mobile, non tutti qui.
I grandi aeroporti e grandi ospedali e alle città d' arte.
E cioè se funziona questo territorio e questo non siamo mai riusciti a palliative a farlo. Capire funziona la Toscana.
Come non siamo riusciti a far capire se c'è stato poco per stasera, ma è importante il ruolo che un rinnovato parco Collodi Pinocchio in questa brutta sintesi vorrebbe dire dal punto di vista dell' offerta turistica non Brescia non di Brescia Brescia una conseguenza.
Sarebbe invece che possono dire dal punto di vista e la Toscana perché la Toscana non pesce no, Collodi. Non partiamo sempre rivisti,
Questo bene culturale, turistico e didattico vuol dire equilibrato, spara per l' Europa, per il mondo e a questo livello che si fanno le battaglie e noi siamo sempre a combattere le piccole frontiere. Le piccole patrie riprese frazione non si va da nessuna parte nel mondo e verso cui andiamo andiamo lì. La terra è un essere riflessioni di carattere generale. Mi sembra più importante di tante delle cose che diciamo poi diciamo. I dati a venire a salvaguardare.
Il nostro Comune dal punto di vista dell' ente.
Sul dissesto. Sarei più più cauto perché il dissesto buone vuole anche dire solo le spese essenziali vuol dire andare territorio per alcuni anni, ha solo le spese essenziali, poi si può anche ripartire come c' era stato, ma bisogna mettere nel conto oltre la sconfitta politica culturale a cui faceva riferimento istituzionale a cui faceva riferimento il termine Oliviero. Mi sarebbe gravissimo.
Per immagini che sta in questa città e non credo sia il punto di vista alcune puntualizzazioni, ma breve di queste cose di carattere generale, sulle questioni specifiche che avremo anche occasione di Tor di tornarci. Ritorna che da tempo.
Eh, ma lo dico solo per precisare non puoi fare Mestre nessuno oneri oneri. Al contrario, di come l' avete letto, inviterei il massimo la massima entrata il panel test, mentre un discorso molto semplice nel 21 pensiamo nel giro di poco tempo ormai. Spero approvare Pio a grande immediatamente alcuni interventi che SOLVIT aspetterei partire. Ecco, la peggiore qua passa. Basterebbe nel 22 perché perché 22 adottano tra l' anno in cui chi deve investire dovrà progettare, dovrà presentare progetti in comune prassi, dovranno essere approvati e quindi riprenderà un picco nel 2000 nel 2023.
È il 2023% nel 2022, come Stato come stato di ma semplicemente perché i numeri sono stati impari esattamente. Ecco una cosa sola è stato rammentato sul piano operativo, noi stiamo qui, ci stiamo battendo o con le unghie e con i denti per alcune situazioni della suindicata, poi vedremo tiglio verificato, è il contrario di quello che ha detto sosteneva, io ribadisco e.
Aree produttive, eccetera, che sono insufficienti anche nel Piano operativo rispetto e le imprese e che quindi, quando ci vorrà una strutturale, cercherò ampliarlo, ma lo sa qual è la posizione della Sovrintendenza particolare? La posizione Sovrintendenza, in particolare, è troppo anche nelle ci abbiamo messo ora.
E ciò ai 13500 metri quadri, sotto ma anche San Piero. Siamo di fronte a persone e non difendono il territorio un GAL e sarà una battaglia durissima che la farà. La faremo ora e la Francia, con il dopo di noi, che si troveranno di fronte a questo aspetto, perché nella sostanza ci hanno detto preparatevi col Piano strutturale, perché dovrete arretrare ancora e io mi sono permesso di fare stamattina benissimo dire che metteremo un cartello e le entrate invece a Porta Fiorentina, Pescia,
Attività produttive free.
Cioè libero da attività produttive ed è una battaglia culturale o più in là del territorio come Roma, azione da me a compilare un museo territorio nel museo. Il territorio va difeso, ma il territorio va implementato, programmate i tanti territorio toscano,
I mezzadri rinnega del delle campagne toscane. Se andate a rileggere la storia è costruita dall' uomo. Emilio Sereni e altri e altri storici dell' agricoltura e hanno spiegato in tutti i modi il per il grande territorio toscano e il prodotto dell' uomo non è prodotto semplicemente della natura,
E se Corioni Campedelli, appena diversa del motoristici e più rischi. Rapidissimamente, per dirmi.
Io devo citare anch' io l' ha fatto e di quant è l' eredità che ci siamo trovati addosso,
Questa Amministrazione della precedente, cioè 11 milioni di euro, i già i ristori, i fondi da dal dovere. Dovere rime mettere in bilancio. Io non ho citato, lo sapete perché.
Perché non mi piace mai citare passa.
Perché è passato è passato e quando ci si mette a sedere da qualche parte,
Amministrare ci si mette sulle spalle e passato.
E non si usa mai come giustificazione del Presidente. Io non ho mai fatto il deposito fare in questo Consiglio, non va da nessuna parte e se io scelgo di correre per per essere il Sindaco di pesce o da un' altra parte prendo e lo della città mi fa ereditare e cerco da questo punto di vista, di ri.
Parlo di risolvere le portando avanti o non uso mai e non lo avrei mai usare come come una clava rispetto al passato, perché non serve e perché vorrebbe fare la discussione rivolta all' indietro.
L' ultimissima cosa davvero.
2 per l' apertura di lo vedrete.
Non c'è una previsione già parlo specifica dal punto di vista finanziario e sui LEA. I nostri due continenti avanza richieste ben maggiori di quelle della GEPRA avanzato nei nostri confronti ed è lì che faremo la discussione e, a mio avviso,
Per quel poco che ho visto che non sono io lo si blocca la persona. Credo che il nostro consulente, che sono un professore universitario, sia.
Abbia detto delle cose estremamente ci sta e lo vedrete in questo girone, B C e C in cui ci coglieremo chi erano queste cose. Per questo anche i Revisori sono stati d' accordo, di non fare una previsione specifica, perché anche loro sono stati informati dai nostri dai nostri consulenti questa richiesta e con i controlli che non è un conto della guerra stessa, mentre la quota della spesa è stata discussa.
Guardiamo tanto discusso anche con i Revisori, ma oggi noi soltanto il bilancio 2019.
E fino a che non sarà approvato il bilancio 2020 e riportati in conto ancora sicuramente realistici, ma da approvare e a oggi i bilanci delle ASL e delle spese.
Non è approvato con il tavolo NATO. Dovremmo verificare una portarlo remino preoccupato e chiudo sul sul debito nei confronti di una Toscana perché c'è, ma il debito che anche un credito che è il valore di quell' immobile che sbagliando dico lo dico io anni fa impegnare la spesa. Allora vi si chiamava.
Dal 2002 mila 4 2005 e gli anni là e che impegnano risorse animi miliardi alle l' acquisto, che poi non è andato a buon fine dal punto di vista dell' INPS,
E la stessa. Ecco come si chiamava e a loro, però, è un valore e quel valore. Ovviamente rapportato no, nella nel confronto che poi sarà la Regione Toscana stessa. Un' ultimissima Chiozza, posa sulla ricordo scadrà.
Io nel 2001 nel 2000 per l' esattezza Rossi, Presidente della Provincia, mi sono espresso contrario a nome delle province toscane, sul passaggio della proprietà dell' ex e dell' ex leader a Comuni per ero sicuro. E infatti la ragione che sarebbe stato un parco come si sta rivelando.
La questione della dotazione ordinaria. Allora c' era l' ambizione, si diventa proprietari, ammesso che ce ne accorgiamo, cosa vuol dire essere proprietari meno male e chiudo davvero che con la storia del 101 e un grande che è stata una grande città che l' ha pensata sicuramente è stato un contributo di ripartire. L' economia di questo Paese nel settore dell' edilizia è trainante per tutte le tipologie di imprese, si porta a fare efficientemente energetico e di qualità ambientale, vuol dire stare nel nel contesto di innovazione e a oggi possiamo dire che quasi credo tutti, ma diciamo quasi tutti i nostri edifici dell' edilizia residenziale pubblica sono sottoposti a progetto.
A tal fine, la collocazione che permetteranno audizione. Presidente, riqualificare questo.
Boh aggregato e comunque un patrimonio edilizio importanti e dell' or ora.
Finito grazie.
Scusate eh.
Allora.
Dunque.
Allora i gruppi e ora hanno 15 minuti in più,
Di quanto ne avrebbero dovuto avere tradotto già. Giancarlo Mandarà.
Ne ha.
41. Ancora.
Oliviero Franceschi, ne ha 37.
Giacomo Melosi, ne ha.
6.
51.
E il gruppo di maggioranza.
Il gruppo di maggioranza 38 non che sono.
I punti.
30 45.
Chi chiede di intervenire.
Prego Oliviero, collega Oliviero Franceschi.
Sentite.
No.
Allora.
Gli argomenti non mancano, anche perché quando si parla, sembra di voler parlare per partito preso dalla io tralascio i talebani della maggioranza, che sanno fare solo un po' di retorica in tutte le volte sento dire sempre le stesse parole, quindi lascio perdere, ma hanno colpito, per esempio, qualche dichiarazione del Presidente della Commissione quando si vantava di aver messo nel bilancio e i soldi di spesa meno male che quest' anno ci avete messo i soldi spesi a quelli delle spese, quella strada della salute, perché è la prima volta che lo fate, mi verrebbe da domandare e poi metterli in bilancio. Un vuol dire avere soldi per coprirlo, perché tutto quello che.
Ci porta alla discussione di questa sera, è il fatto di avere soldi da spendere per pagare servizi per pagare i dipendenti, per pagare gli straordinari che non avete messo una lira per pagare gli straordinari dipendenti. Eppure vorrei fare. E questo naturalmente forte che li metterete più avanti e, ebbene, intanto dipendenti aspettano, come diceva una vecchia canzone del ventennio, ma che no, non ricordo bene se non ve l' avrei cantata no.
Ma parliamo un po' di cose più concrete quando si sente dire che l' orgoglio di questa città e il vecchio mercato dei fiori perché potrà essere un centro di aggregazione perché dovrà essere un centro per la città perché dovrà essere il salotto buono, vi trovate tutti concordi tutti d' accordo, ma come ci arriviamo a far sì che queste cose si avverino,
Con la concretezza. Invece qui si va con la solita politica dell' annuncio e della come si dice, della e dell' immagine, vedete, della fantasia della poesia, per esempio,
Una persona, un amministratore coerente parrebbe una scelta perché amministrare vuol dire fa anche delle scelte e ritornando a queste scelte, direi che l' ho i soldi per finire quel lavoro in un tempo.
Tranquillamente più breve possibile, o dovrò aspettare mutui dovrà aspettare solo no, non ce l' ho però lo voglio finire e allora tanto che può, intanto prende una decisione che mi toglie ancora ancora risorse per far cosa per fare margine. Non è che si è fatta una politica di di calcolo, io avrei detto, va bene, tengo un ancora un anno 2 3 a pagamento.
Piazza del Gargano e quelle risorse. Lei le Delfino ha un pagamento di un mutuo che mi faccia terminare un' opera, perché qui se ne convince, riesce a tenere, finisce una.
Questo avrebbe fatto l' Amministrazione e avrei fatto io come amministratore e per far sì che non restino due cose a mezzo e due debiti e in futuro, perché i debiti che vengono oggi raccontati e ormai sono figli dello stesso padrone padrone tra virgolette, che ogni purtroppo ne pone anche rispondere. Perché magari sarà il caso ascoltarci, ma non lo saluto perché l' ultima volta che non contratto.
Non si è rivolto in maniera amichevole. Nei miei confronti, quindi non ho motivo di salutato, ma ho motivo di ricordare che i piani di rientro che sono stati fatti nel 2015 pesanti, non il piano di rientro di riequilibrio da 3 milioni di euro, di cui.
Mi è stato ormai nel 2022, viene a terminare con una cifra di 300 220000 euro, perché perché negli anni è proprio da Dahlan, questa da una parte, di questa Amministrazione e da questa amministrazione e ci eravamo dimenticati di onorarlo, quel piano di riequilibrio, perché se no era perduta era finito,
Va bene, ma questo tanto è, come dire al vento, cercando di convincere le persone che hanno la certezza infinita, che loro è sempre stato un buon successo e sono stati bravi nel fare quello che altri non avrebbero, non sarebbero riusciti a farlo e non ci voglio nemmeno provare.
Colto con un senso di simpatica erroneo,
Il Presidente della Commissione che salutava tutti quanti, come dire, siamo pronti ad andarcene e vi saluto saluto, sindaci, revisori, vecchi nuovi e Consiglieri, tutti quelli che poteva salutare ha salutato, e mi ricordo nemmeno se c' ha salutato noi della minoranza, perché bene o male la nostra parte, l' abbiamo fatta, mi dicono di no, forse non ci siamo rimasti nel cuore.
Come dovevamo, però abbiamo capito che anche loro stanno pensando che sta per finire e anche questa è un grosso handicap, perché in un momento e l' ho detto prima, in un momento così difficile per questa città e l' instabilità politica ci dà meglio fortemente le vostre colpe. Questo era l' articoletto che mi ero segnato, come frase finale,
La vostra colpa più importante e non aver dato a questa città, visto che avevate le opportune le opportunità.
Con gli strumenti idonei di dargli un' identità. Siamo una città industriale, non lo saremo, non lo siamo più.
E questo ci ha portato anche a parti che avevamo retto meglio alla caduta della produzione industriale. Non ne avevamo, siamo una realtà floricola, eravamo.
Applichiamo ogni anno nella relazione del Presidente della Commissione Controllo, cioè la mia, e assistiamo a un calo sempre maggiore di quello che la possibilità, la la quantità di produttori commercianti, mentre aumentano commercianti, cala la produzione nel nostro Comune, mentre prima eravamo una città produttiva, ora abbiamo solamente tante tanti ettari di serre arrugginita.
Siamo una città turistica, non lo siamo e non lo saremo, perché di fronte a una a un brand, se si chiama così importante di carattere mondiale, noi non siamo stati capaci di crearci un contorno che porti lo sviluppo della città quel poco o tanto che di visitatori di personaggi di persone di ospiti che vengono a vedere il famoso Parco di Collodi la città di Pinocchio e poi si vaporizza, non dando nessuna spinta all' economia Pesciatina e poca anche a quella di colloquio.
Dobbiamo dire, quindi non siamo né turistici e produttivi.
E ne.
Teorico pericoli.
Una città della cultura forse lo diventeremo, ma qui la concorrenza è spietata perché ho da vederlo io un visitatore, magari americano o magari straniero, non so come mai mi è venuto in mente americano, forse perché.
È sinonimo di soldi che che camminano azioni, vuol far americano.
E venire partire pervenire a Pescia.
In Toscana perché noi abbiamo una fortuna sfortuna, che una Regione così ricca di bellezze storiche, di patrimonio storico culturale come la Toscana.
Insomma, ce la giochiamo alla pari con tante al con poche altre Regioni. Forse siamo la più forte, siamo la più preparata, diamolo più brama che accogliere, quindi Pescia rimarrà e rimane.
Potenzialmente marginale marginale, perché perché stiamo non siamo Lucca? Non siamo Firenze, non stiamo Pisa. Quindi, laddove possiamo, possiamo vantare un possibile un possibile brand turistico è Collodi,
Che rimane appannaggio di una fondazione con la quale ho sempre sentito dire bisogna collaborare, ma non so fino a che punto abbiamo mai collaborato. Non abbiamo visto un progetto di sviluppo di Collodi sul piano operativo, non l' abbiamo visto, non abbiamo visto l' idea, l' ha trovata.
Per poter Ivan rivitalizzare un Paese eletti che potevamo dare una svolta. Non dico l' occupazione che ho visto sventolare sui piani sui famosi piani di Parco di Collodi 100 200 300 400 assunzioni, centinaia e centinaia di migliaia di visitatori. No, però, uno sviluppo e una rinascita della città del paese di Collodi quello di Castello poteva essere possibile progettando un qualche cosa di innovativo. Non c'è.
D' altra parte, siamo sempre lì. Siamo ancora fermi una possibile progettazione di quella che deve essere una viabilità alternativa. Perché si parla di chiudere la piazza sentito dire negli interventi la piazza sarebbe bella vuota, TUB figuriamoci come è bello, il paese di Collodi, dove passano 250 bilici al giorno e in mezzo, magari d' inverno ci possono anche bastare, ma d' estate passano davvero in mezzo a a tutti i visitatori che immagine diamo a questa gente.
E poi voglio dire se si guarda davanti quello che è l' Ufficio del turismo e il peso di quei bestioni ha fatto sì che la strada che ascesa di una ventina di centimetri spero che in questi giorni ci abbiano messo le mani, tanto per far sì che i cittadini di Collodi,
Insomma un catino quelle buche lì, perché se ci piove c'è anche da annotarci, ma questo è marginale. Non è marginale il fatto che l' identità, questa città, non gliela abbiamo data. E allora su quali basi questa città deve rinascere? Assessore Morelli, ne ha rammentato tutta quella che è una cultura industriale della zona, il cuoio e la lana il ferro, ma sono tutte realtà produttive che a Pescia non ci sono più da una vita.
Che sono emigrati da Brescia, perché le concerie e io lo ricordo a tutti quelli più giovani di me,
Erano erano Lapai, insomma il pane quotidiano a Pescia perché ci lavoravano decine e decine e decine di persone hanno inventato piatti tipici dettati dalla miseria, con gli scarti di quello che pulivano dalla pelle e oggi sono prelibatezze. E allora era pane che batteva, ma lavoravano le cartiere.
Do il nostro fiume è stato portatore di ricchezza per un' esperienza cartaria importantissima e io credo che una cultura cartaria come che nelle nostre zone non esiste in tutta Europa non credo, ne sono certo, perché le industrie cartaria che ormai sono in gran parte immigrate grazie alle politiche non certo di accoglienza laddove e li hanno accolti a braccia aperte e l' ultima parlo della della grossissima area di trasformazione del Carrara, la a Capannori che ha assunto 300 persone.
Che forse che forse poteva anche essere con una politica un pochino più attenta e ospitata sul nostro territorio, creando occupazione e indotto.
Eh. No,
Diminuendo le con menzogne elettoralistiche atte solo per prendere voti e poi magari rilasciare a mezzo un' altra volta all' amministrazione, perché questo è il nocciolo della questione.
E allora e allora come si fa sì che sta diventando una città dormitorio e non si danno aiuti alle piccole aziende, ai piccoli negozi? Ricordo benissimo la volontà di far ritornare a vivere il centro storico attraverso l' apertura di Botteghe, di di negozietti, ma quali botteghe, ma quali negozietti e dalla parte opposta si continua a dare la possibilità grossi supermercati, di ampliare di piazzati e di insediarsi sul nostro territorio, facendo da aspirapolvere a quella che,
Una tradizione Pesciatina di bottega e chi è vecchio, come me si ricorda le capanne piene di bottega e il vecchio, come me si ricorda, la ruga piena di botteghe ti ricorda il Duomo che hanno di bottega, si ricorda tutte le zone E ti ricorda veramente una città che viveva produceva.
Che fine abbiano fatto.
Avevamo una cultura, una tradizione del rame del pezzo del ferro, parità perché sparite perché queste aziende sono immigrate, non immigrate, neanche tanto lontane 4 5 chilometri più quando verranno accolti a braccia aperte aziende storiche Papini, i luoghi di i famosi banditi e così soprannominati. Voglio dire signori, questo è stato il risultato di una politica così basata soltanto su un prodotto sulla floricoltura, un prodotto che oggi non tira più un prodotto che non ha avuto il ricambio generazionale e che non ha avuto in investimenti dovuti per fare delle Culture Moderne delle culture all' avanguardia.
Per poter dire abbiamo un' industria,
Belfiore.
Ci sono Comuni vicini con una grossa vocazione Torino, Torricola come Viareggio, che, essendo in crisi come tutti hanno potuto riconvertire i loro impianti, una buona parte dei loro impianti a coltivazioni di carattere alimentare verdura su tiene tutto quello che può essere.
Utilizzate e venduto nella grande distribuzione o nelle piccole botteghe o nei grandi mercati rionali.
Noi non siamo in grado, perché noi siamo arrivati a lavorare la terra, perché perché tutti quei soldi che sono venuti nello sviluppo nello sviluppo, grande sviluppo bruciato in 10 anni sono stati accumulati nelle banche e e nessuno ha investito veramente nelle aziende, quelle poche aziende che hanno investito ancora esistono e ancora reggono.
Ma durano veramente fatica, perché la situazione è difficile.
Che vi dobbiamo dire. Questa è la situazione impietosa del nostro territorio, quella passata quella che nessuno vuol sentire,
Parliamo di quella futura.
Cosa c'è sul piano operativo su cui si aspetta un ci sono delle aspettative importanti, perché fa parte anche questo della del tentativo di convincere quei benedetti magistrati contabili che Pescia potrà essere in grado di creare un' economia solvente. Cosa c'è?
In questo piano. Se il magistrato contabile mi diceva bene dai fan avete fatto il piano operativo bravi Patti, mi vede dove intenderete le industrie.
E che mi si dice alla chiesina a Borgo, Buggiano e lungo fiume, visto che, anche grazie a delle leggi così restrittive della politica, permettetemi nemmeno di dirmelo di Sinistra verde portata avanti dalla Regione che ha fatto sì che i vecchi insediamenti produttivi non possono essere nemmeno recuperare.
Però che si possa andare a produrre in aree perdute laddove magari e quelle piane favolose non può non sono così oggetto del nostro Comune desertificando il nostro Comune. Noi non abbiamo, noi, stiamo diventando un Comune dormitorio, vi do una notizia, perfino gli extracomunitari stanno andando via da Pescia, abbiamo un calo demografico, avevamo un costante aumento della popolazione, ecco, abbiamo un calo demografico, non è che ci sia quella che io spero una processione di questa gente che se ne va, anche perché io ho forti dubbi su una convivenza convivenza,
Come dire a piena integrazione e me ne volevo parlare e ne avrei parlato anche sul discorso della TARI. Questa gente se ne sta andando, perché non c'è mercato, neanche per loro.
In montagna,
In montagna non c'è più nemmeno alberi da tagliare, perché lo sfruttamento che c'è stato nei 10 15 anni non danno una dotazione sufficiente per poter continuare a produrre legna da ardere. Se ci fate caso, forse non ce ne fate caso, ma io ho chiesto su una via di comunicazione, lo vedo.
C'è un un flusso di legna alla rovescia, vediamo i medici che portano legna montagna alle aziende che e tagliano e vendono la linea spezzata, si difendono, si riforniscono altrove perché abbiamo più neanche quel prodotto lì e per fortuna per fortuna il tannino, la fabbrica dei Tanino è chiuso. Almeno qualche castagna ci rimane per poter avere un po' una situazione ambientale, quantomeno quantomeno sostenibile.
Allora ritorniamo ai fatti nostri. Cosa abbiamo fatto di questa città, niente, non abbiamo dato un futuro, è quella la vostra colpa e perché nel Piano strutturale e c' erano gli spazi per inventati delle delle aree e fabbricati dove c' erano, guai un ridotto né la popolazione si è ribellata, ha fatto bene, sono sorti comitati, ci sono stati travasi di voti importanti e poi e poi Pescia THC su se stessa, però le spese ci sono, le spese ci sono passate, perché questa situazione ormai sta incancrenendo, cede a pagare i costi di quelli che sono stati gli errori della BCC e politici decennali. Non vogliamo dire decennali,
Ma quello che io ho sempre detto, aspettiamo a spendere i soldi prima ad averle incassa, perché qui si fa la politica del bilancio, si mette i soldi in bilancio e si cominciano a spendere.
E con questa politica siamo arrivati a dover accendere un' anticipazione di cassa per non far fallire questo Comune.
Perché così andò.
Perché c' erano talmente tanti insoluti che non se ne poteva fare a meno. Io credo che ci può anche lotta politica, perché tutti quei, come si chiamano quei decreti ingiuntivi arrivati così d' improvviso e dopo pochi mesi di insediamento di una Giunta di centrodestra, forse pensavano che che noi non fossimo in grado di essere solventi come prima, ma prima non pagavano, quindi perché i debiti erano lì,
Lei ha rammentato Toscana, piante e fiori assessore a me mi è venuto da ridere e poi magari quattro risate. Ce le facciamo insieme quando ci troviamo al bar, così possiamo anche parlare liberamente, ma le è sembrata attesi. Grazie, è sembrata un' operazione così virtuosa.
Da ripresentarla in oggetto e magari la faccio con qualche collega fa, ma io che l' ho vissuta l' ho conosciuta no, non ci sto però il risultato è quello, eh,
Monte, com' è detto, buttiamo monte. Chiamo che dobbiamo cercare di fare un bilancio prudente, ce lo chiedono, ci dicano varate, siccome sappiamo che siete nei guai o ne spende ed è tutto cominciato a mettere da parte dei tordi, perché che voi pensiate che siano le vostre cause abbastanza tranquille.
Le nostre cause non sono abbastanza tranquilli. Mettetevi a dei soldi che poi se va bene le recuperate o con, non è così, perché sui fondi per le cause sappiamo bene che vengano, rimangono lì accantonati e si sommano con quelli dell' anno successivo se non sono stati spesi, ma noi abbiamo delle situazioni.
Drammatica drammatica. Noi ci troviamo con una la rammentata, il collega Mandarà un contenzioso con un' azienda importante che ci ha chiesto un sacco di soldi e noi che abbiamo fatto e che stiamo.
Chi ha un.
Come.
Ho un più prodigioso, una.
Nessuna comunicazione ci dovrebbe essere soltanto il microfono di Oliviero accesso, gli altri spenti.
Stiamo.
Posso andare avanti,
Posso andare avanti,
Posso andare avanti, ci si siano diviene prende,
Dicevo,
Quando abbiamo detto a questa società che questa società che ha fatto causa, noi siamo stati bravi perché abbiamo detto quanto ci chiedi 5 milioni e noi ti fanno la contro causati spendere chiede 8, ma questo non vuol dire che abbiamo stiamo in posizione, così.
Così tranquilla da poter sperare non solo di vincere, ma vendere neanche un beneficio.
Quindi questi accantonamenti sono accantonamenti, che possono far valere per le piccole casette, quelle che regolarmente riusciamo a perdere.
Ma non per le grandi cause che ci rovinerebbero in tutto e per tutto dove là dove l' ha un giorno la storia verrà fuori e ce lo auguriamo perché ben ricordo perché l' ho visti, anche se sono documenti che magari forse l' ho visti senza doverli vedere, ma che a suo tempo, prima di chiudere la nostra esperienza era stato messo in campo.
Un accordo di programma con la società, allora che gestiva la Pepa peggiorato in maniera pesante da un' Amministrazione che è venuta dopo e questo ci ha portato a rotolare continuamente arrotolati in quel marasma di di di,
Di cause che ci porterà sicuramente a brutte sorprese sono. Non sono ottimista su questa su questa situazione.
La lotta all' evasione. Non ripetiamo vaga, teniamoci cretino.
E noi non facciamo il tifo per la Corte dei conti, ma ci sono tutte le condizioni perché questa Amministrazione una arrivi nemmeno a discuterlo e ve l' ho detto prima, lo sapete meglio di me.
Siete preparati a questa evenienza, l' ho detto, la blindatura dell' assessore del dirigente è stata la la la cartina di tornasole per capire quale sarebbe stata o qual è la vostra il vostro sentore su quello che è il vostro futuro a breve.
Quindi.
Noi ci prepariamo, ci siamo preparati, abbiamo detto a voi l' abbiamo detto anche in maniera in camera caritatis, e siamo pronti anche allungare una mano per sorreggervi, ma le scelte devono essere condivise, scelte condivise su questi bilanci. Noi non abbiamo visto,
E poi noi dovremmo essere la stampella ad un' Amministrazione di di un' Amministrazione che si è dimostrata come i suoi Consiglieri arrogante nel dire io sono bravo. Questa è la soluzione ottimale.
Questo è quello che dobbiamo fare per la città. Non avete recepito una sola delle nostre delle nostre richieste, io parlo delle nostre, ma parlo delle mie anche in sede di programmazione.
E ritorna in ballo questo piano operativo, perché abbiamo soltanto cercato di curare alcune aree.
Creando anche una problematica che.
E forse porterà nemmeno favore ai cittadini, quella dei comparti, senza però poi è.
Dire davvero che ne facciamo diversità. Questa è la vostra colpa, non aver dato con lo strumento urbanistico che vi capita, che capita una volta soltanto nella vita, ad un' amministrazione.
Di dare un' identità alla città e questa mancanza di identità si trasforma in una mancanza di di programmazione economica,
Quindi chi siamo e chi saremo ve lo dico io, una città che tenterà sempre a darsi una un' identità, perché vogliamo liberare la piazza per farci cosa.
E se Dio ne guardi.
Perdiamo anche quel poco di concentrazione che c'è nel centro storico e facendo sì che ci fu già una banca che pensò lungimirante su una una dichiarazione dell' assessore Corradini che magari rammento era allora sindaco Corradini e ormai non è più tra noi.
È chiusa la piazza, una banca che si organizzò e tenendo naturalmente fu un bagno di sangue, perché perché c'è sì, ti prevedeva uno svuotamento del centro storico completamente e quindi ci fu una marcia indietro che ci ferma qui. Noi dobbiamo dare i soldi ai cittadini, dobbiamo darli lavoro, dobbiamo dargli la possibilità di svilupparsi.
Allora ritorneremo a essere una città appetibile, una città dove la gente viene a spendere nella città, la gente dove vuol vivere, perché siamo una città bella, perché siamo una città è in grado di offrire molto, ma in questo momento stiamo una città e agonizza e che aspetta una fine ingloriosa.
Penso anche a breve,
Grazie.
Bene interventi.
Ditemi voi se non vedo.
Non ho presente Safronov. Prego, prego,
Collega Giacomino. Sì,
Allora parto dicendo subito ricollegandomi a quello che ho sentito prima dal dal Capogruppo di maggioranza.
Ah dicendo che chi ha detto che i servizi essenziali non vengono bloccati e ci mancherebbe altro che venissero toccati rivisti. i servizi essenziali, quindi, non è che è stato fatto. Una cosa straordinaria ha fatto, sta che è stato fatto il dovuto punto, cioè non è che si fa.
Cose particolari, come non è quello che che dicevo prima.
Al di là che vi siete sentiti accusare di non saper gestire il bilancio, io quello che ho cercato di far capire è che in questi anni avete votato fondamentalmente tutto il suo esatto opposto,
Perché finora abbiamo assistito a comunque a bilanci baldanzosi nel dire va tutto bene, non facciamo, spendiamo, investiamo, Alain, troviamo soldi, ci sono 17 milioni da da da da da trovare e le andare stasera, venite e difendere a spada tratta l' esatto opposto di quello che avete fatto fino ad ora e quindi un bilancio prudenziale. è questo che primo volevo nel mio intervento cerca di far capire che siete passati da un estremo praticamente un altro quando comunque nella prudenza, in questo caso, come dicevo anche prima con il collega Mandarà, è stato comunque un tracciato, un solco che va nella direzione.
Che noi abbiamo sempre auspicato.
Viste vista la situazione delle casse.
Comunali, perché a ricordarcelo, noi l' abbiamo sempre detto a ricordarcelo, poi ci sono state le due famose delibere della Corte dei conti che qualcosa non andava però, quando lo dice quando.
Beh quando lo dicevamo, noi eravamo capziosi, faziosi e perdevamo tempo.
Allora.
Per quanto riguarda il discorso dell' assessore, Morelli. Tutto molto bello, però.
Permettetemi a me ha dato un po' la sensazione di essere più un comizio elettorale che non una relazione su un bilancio di previsione e perché ha parlato tutti di sogni di.
Di di progetti speciali di me fit e a un certo punto ha anche lasciato sfuggire. Non so se fossi candidato sindaco, ma io la butto là poi, insomma, e magari faceva per ragionarne, però sai non si sa mai, non si sa mai.
Tutto può succedere, non ci sarebbe mica niente di male, però, insomma.
Mi faceva sottolineare questa questa cosa, perché comunque, ovviamente tutti qui vorremmo vedere il MEF fit a pieno regime e multifunzione, quindi fu per poterci organizzare eventi quasi fosse una sorta di di PalaCarrara a a Carrara. Insomma, tutti vorremmo allo stesso modo vedere il Parco di Pinocchio valorizzato. Collodi.
Valorizzata. Voler qui ci sarebbe da aprire anche una parentesi enorme sulla Fondazione che Pino che il parco e Collodi piane praticamente in gabbia da anni. Perché non si può, non si può muovere foglia che la Fondazione non voglia questo? Continuerò a dirlo e ripeterlo sempre.
Tutti vorremmo comunque vedere le nostre bellezze nostre peculiarità, la montagna, tutte le nostre risorse valorizzate.
Però da un' amministrazione. Io mi aspetto anche che mi dica come questo lo vuole ottenere, non soltanto fare.
La la la la disamina fa, insomma, raccontarci quello che vorrebbe, come vorrebbe vedere, pensa perché è presente, come lo vorrebbero vedere tutti sostanzialmente con magari qualche sfaccettatura legata magra legata alle proprie idee. Però, in linea di massima è quello che ci aspettiamo da tutti, però da chi amministra e noi ci aspettiamo che ci dica bene, io voglio che il MEF torni ad essere valorizzato e lo fa in questo modo voglio che Collodi Tor venga valorizzata e lo faccio in quest' altro. Voglio che i sentieri della montagna tornino a essere fruibili da tutti. Lo faccio in quest' altro. Ancora questo stasera non è stato fatto, c'è stata raccontata una storiella,
Noi qui vogliamo i fatti, non non le chiacchiere, anche perché con le chiacchiere e se arriva poco lontano.
E poi allora, tornando un attimo al programma delle opere pubbliche, che anche il collega Capogruppo ci diceva che sotto i 100000 euro che sono diversi interventi, fatti, sì, gli interventi ci sono però anche qui sono la maggior parte, derivano da da alienazioni, contributi, mutui, eccetera. Se noi andiamo a guardare nel prospetto.
Oh che racchiude tre anni. Noi vediamo che abbiamo su le opere pubbliche, un totale di circa un milione e 200000 euro di questi 5 milioni e 200000 euro.
Nostri sono poco più di un milione, un milione quasi un milione e 8 sono di mutui. Il resto viene tutto da fuori, quindi la nostra capacità.
Di poter intervenire con so fondi nostri è limitata.
È questo il problema che bisogna metterci nella terza. Noi riscuotiamo poco, possiamo investire e utilizzare, può ho tolto ovviamente le spese correnti.
È qui che dobbiamo intervenire su questi problemi che dobbiamo risolvere. Poi possiamo anche parlare di di progettazione più ampia ed è sostanzialmente per questo. Io prima parlavo che dicevo che i sogni e i numeri potrebbero realizzare al per il momento adesso a Pescia sono destinate a rimanere sogni. Non vedo un, diciamo, una lungimiranza in quello che ci prospettate. Io stasera ho percepito il racconto di questo bilancio come un, cercare di tirare avanti la carretta, chiudere il bilancio di previsione, rispettare quelle che sono le indicazioni della Corte dei conti per evitare il dissesto, il tabù del dissesto e intanto andare avanti e poi si vedrà.
Capito e non c'è in tutto questo un, diciamo una visione d' insieme, non riesco, io questo lo avevo già detto e lo ripeto anche stasera non riesco a capire quale direzione si voglia dare a Pescia se vogliamo puntare sullo sviluppo produttivo, ma non credo perché sono state ridotte le previsioni e nonostante tutto, la Sovrintendenza non gli va bene, lo stesso.
Però e non vedo comunque nemmeno tanta convinzione sul portare avanti questa posizione. Vogliamo e.
Certo considerando anche le varie opposizioni dei vari comitati che sono stati fatti negli anni, eccetera. La con la controparte, ovvero la parte floricola, devono nella nostra città, perché cioè alla fine del alla fine dei conti delle due, l' una nel senso, io faccio una previsione di sviluppo,
Economico quindi produttivo nella zona delle Marche di San Piero, perché ci voglio ampliare la zona industriale,
Mi si oppone, il mondo viene fuori il Comitato, allora, siccome io comunque sono anche un polizia, so dico sono, ma intendo quello che è stato fatto in questo periodo.
Io siccome mi devo anche salvaguardare i voti, allora li accontento stralcio. Gran parte della previsione e la riduco però non possono al contempo non possono nemmeno permettere che quei terreni rimangono inutilizzati. Quindi ci vuole un piano B alternativo,
Che vada nella direzione floricola, perché se no e se non si fanno e di qui né di là e noi e si rimane ferma al palo e deve essere fermi al palo, vuol dire piano piano avere sempre meno risorse sempre meno meno attrattiva.
Quindi con cosa si vuol fare dove si vuole andare cosa stiamo facendo per cercare di valorizzare i nostri prodotti.
Agricoli.
Quale vogliamo che sia la trazione principale della nostra città. Questo non non ci è dato capire e da tutta la discussione che è stata fatta stasera oltre la narrazione poetica che è stata fatta di questo bilancio. Non c'è un qualcosa di di concreto su cui aggrapparsi, su cui poter farci dire anche a noi bene, abbiamo visto una direzione precisa, la condividiamo, non la condividiamo, quello forse ne ragione, ma intanto dateci la.
Mettetela sul piatto.
Questo stasera non l' abbiamo visto e fa il paio con tutte le altre criticità, diciamo più tecniche che ho detto prima e fondamentalmente questo bilancio non mi può trovare.
È concorde, ma nella maniera più assoluta.
È.
E collega Giancarlo Mandarà. Prego Giancarlo.
Giancarlo dà la parola.
Il dato la parola sì, sì, Presidente, sta provando ad attivare il microfono ah. Ecco sì, sì,
Dopodiché ecco vorrei ci sono vero.
Di molto bene d' accordo.
Grazie Presidente, ora non so se voleva intervenire il collega Capogruppo di maggioranza e se vuole insomma, va vado io oppure se vuole intervenire prima lui lo faccia lui e come crede.
Qui per rispettare l' ordine e nello stesso.
Anche dell' alternanza. Ecco, però non ho visto la richiesta da parte di folpeti.
C'è Paolo.
Da arrivando, Presidente, dato che ha dato diciamo i banchi ma rimango.
Pertanto quando io privati.
Va bene d' accordo.
Prego,
Ma arriva velocemente. Se non vado io che dice.
O è già arrivato, ma non credo che volesse intervenire, Paolo vero,
Così perché Giancarlo dice.
Quest' alternanza oppure forse si era reso conto e aveva chiesto la parola come vuoi fare vuoi intervenire e di concede,
Nello spazio.
Giancarlo altrimenti interviene. Giancarlo.
Microfono o meno.
Questo è servito a Como. Quanti minuti sono.
40 45 45. Allora dovrei farlo.
Dunque.
Per prima cosa volevo dire e io non ho non sono. Non ho interrotto i discorsi e gli interventi che mi hanno preceduto con chiedendo un fatto personale, perché non ritenevo, però mi sembra giusto nel mio intervento ora fanno presente siamo stati chiamati voi della maggioranza talebani bene, eviti, evitiamo questi appellativi, semmai lo faccia a chi l' ha fatto, lo faccia propri parenti a doppio amici, non hanno i consiglieri della maggioranza e questo è la prima cosa, perché non è che mi sia piaciuto intravedere veramente un fatto personale se si riferisce a me, io no, io no no, glielo dico in maniera molto aperta perché stia tranquillo quando si parla di derivano da una gestione politica di disvalore. Io non ho nulla contro di lei, per favore, qualcosa per sapere con RFI.
Diamo niente, non vedo manco, la Venezia operano.
Per favore le deteriorati. Va bene, basta vederle alle banche da sempre stati. Ora lei avrebbe un azioni ed è arrivata dopo le affermazioni.
A chiarirle.
Basta per favore le affermazioni un attimo.
Si tolgono i microfoni, altrimenti allora le affermazioni di affermazioni vanno vanno chiarite. Possono esserci anche delle affermazioni forti che possono essere interpretate come offese e questo non va bene e comunque vanno sempre.
Chiarite perché queste discussioni non rivelano la maturità che c'è stata nel Consiglio finora, su una discussione che è stata.
A tutto campo molto interessante. Ovviamente si parlava del bilancio, non poteva che essere così.
Non caschiamo in queste.
Trappole di.
Di di di di di basso profilo, lo dico a tutti indistintamente a tutti indistintamente. Prego bene semplicemente sia evitato di chiamarci in quella maniera.
Venendo a quello che è stato detto, per quanto riguarda l' ex mercato dei fiori, che io lo lo lo ha definito come una.
Una una perla che dovrebbe diventare dovrà diventare una terra per Pescia, un punto di incontro, un punto di associazionismo e tutto per poter permettere alle persone da poter usufruire alle persone ed evitare di avere una cupola decadente. Questo come avevo detto prima e mi è stato è stato detto che abbiamo iniziato i lavori mi fa probabilmente questi lavori quando finiranno tra quanti anni tra quanti decenni oppure rimarrà così con qualche con qualche? Diciamo intonacatura così parziale, però il lavoro non finito bene e forse non non è stato visto che tutti i lavori relativi all' ex Mercato dei fiori sono totalmente finanziati e che, a fine di quest' anno, all' inizio dell' anno prossimo, quindi del 2022, i lavori saranno terminati e quindi daremo alla entro il 2022 daremo alla cittadinanza.
Un nuovo Ambiente sfruttabile.
Poi è stato detto che.
È stato anche detto che.
Non abbiamo.
Che cosa abbiamo fatto, che cosa facciamo noi per Collodi,
E ne abbiamo idee, non abbiamo niente per quanto riguarda la città, è piena di colori, però mi chiedo una cosa durante gli anni, quando.
Il.
Colui che mi ha fatto mi ha proposto mi ha detto queste cose.
E faceva parte della maggioranza delle delle delle boe qui in Comune della maggioranza che governava.
E quindi poteva prendere delle decisioni e fare qualcosa. Però noi cosa ha fatto che cosa è stato fatto per colloqui e che cosa c'è stato lo sviluppo di Collodi alle mi sembra che Collodi sia così da da.
Decenni e decenni e decenni l' assessore Morelli, quando era in Provincia, ne aveva che aveva una volta fatto presente che nell' 88 aveva presentato un nuovo progetto per lo sviluppo di Collodi progetto che poi proprio per le per le faccende di.
Di campanilismo di cui parlava precedentemente nel suo intervento. L' assessore.
E che hanno avuto il sopravvento progetto che è rimasto nel cassetto, se non addirittura è stato tracciato. Quindi, sì, noi non abbiamo, non abbiamo forse fatto niente in questi due anni per Collodi, ma negli anni precedenti questa era la mia domanda e lo sviluppo. Io ho anche detto che Pescia è da considerarsi un centro, sa, è un centro culturale, noi dobbiamo puntare molto sulla fatto cultura. Ho parlato dei musei, mise della carta il nuovo museo che sta aperto. Abbiamo fatto un regolamento dei musei che abbiamo iniziato a creare, diciamo, un un percorso no relativo proprio alla cultura.
Perché secondo noi Pescia Brescia.
È una città della cultura, è città di cultura e di servizio, è la città delle 10 Castelli e la città dell' ambiente. Questo è quello che noi dobbiamo sfruttare,
È l' esempio, me lo me lo faceva che lo faceva sempre l' assessore Morelli e quando era a Lamporecchio Lamporecchio, è diventato, ne passa col passare degli anni secondo Comune turistico grazie alla collocazione strategica. Bene, Pescia Pescia per chi non la conoscesse, non di nobile, ovviamente si trova al centro del percorso tra Firenze,
Tra Firenze e il mare, e questo è il fatto che noi dobbiamo sfruttare la nostra collocazione geopolitica. Noi siamo al centro, abbiamo tutte quelle cose di cui ho parlato precedente, le 10 castella, l' ambiente e noi con noi no, non è che me lo ero dimenticato e anzi.
Collodi, ed è questo il le cose che dobbiamo sfruttare.
Un' ultima cosa, volevo dire altre due cose, volevo dire uno riguarda.
Siccome è stato detto della delle.
Prepara il problema del dei parcheggi dell' ospedale e è stato detto che,
Ci dovrebbe essere. Appresto un incontro.
Probabilmente visto che potrà essere velocemente un incontro, quello tanto richiesto giustamente dalla dalla minoranza, e ci auguriamo che durante questi incontri e vengano fuori non solo il discorso dei conti, ma tutte le storie nascoste che sono state per ora in sappiate che vengano fuori che vengano alla conoscenza di tutta la cittadinanza. Tutto quello che c'è tutto quello che c'è e.
E poi volevo per quanto riguarda proprio i diciamo i soldi, quindi il il bilancio e per quanto riguarda la manutenzione, due cose e volevo soffermarmi. Prima di tutto volevo rassicurare chi ci ascolta che aveva fatto il collega ma mandare, mi pare, mi pare che sia stato lui e non mi vorrei sbagliare niente un esempio sul taglio dei corsi e corsi di formazione no per.
Ne nei vari tagli. C'è anche un discorso sul taglio della dei corsi di formazione.
Ecco volevo rassicurare che c'è un taglio, non c'è un azzeramento dei corsi di formazione, quindi, se ci sarà da fare un corso per la polizia municipale, perché l' uso dell' arma dell' Arma comporta un corso e appropriato, per perché, insomma, è una cosa molto portate, tutto non è detto che questo non venga fatto perché una parte di finanziamento da 6000 euro siamo passati a 3500 euro, quindi c'è un, ci sono dei soldi sul sul fondo,
Per quanto riguarda le manutenzioni e volevo farvi sapere che far sapere voi e chi ci ascolta, che è nel 2020 sono stati stanziati per le manutenzioni l' emanando, ma scusate le manutenzioni ordinarie e 197941 euro.
Vi sono e sono state stanziate con degli assestamenti.
Che sono state stanziate con tre o quattro variazioni con tre o quattro variazioni. Bene,
Nel bilancio attuale per le manutenzioni manutenzioni ordinarie sono già state predisposte circa 130 che circa 134000 euro. Quindi, per quanto riguarda le manutenzioni, che dovranno essere che tante le lasciamo, saranno necessarie, ci sono già i fondi esatta e con questo io concludo il mio discorso, il mio intervento e con la dichiarazione di voto e nel quale noi e da lì dall' inizio che ho detto che noi abbiamo.
Riconosciamo.
Apprezziamo, diciamo lo stile che abbiamo intrapreso con questo bilancio, quindi il nostro voto non può essere che favorevole all' accoglimento. Grazie,
Bene, prego collega Giancarlo Mandarà prego Giancarlo.
Sì, grazie Presidente, ora diciamo non entro nella diatriba su sul fatto se il termine talebano abbia un' accezione o meno negativa.
Potremmo definirli senza con questo essere offensivi.
Pasdaran. Forse oppure fondamentalisti integralisti di queste scelte politiche non è offensivo e tutte parole italiane che si trovano sul vocabolario. Comunque, insomma, ognuno è convinto delle proprie opinioni, poi vedremo chi.
Chi avrà ragione purtroppo.
Cioè diciamo per fortuna in questa città voi non ci sarete più molto probabilmente e quindi saranno dolori per chi verrà dopo, cercando di andare al merito. Ora m' aveva detto Presidente, circa una quarantina di minuti, no, ma io insomma cerco di voglio 51, ma insomma cerco di contenere no. 41 41 si recheranno 26 più 15 opere. Comunque, cerco di fare.
Grazie al massimo, allora io mi vorrei concentrare,
Riprendendo gli interventi anche dei colleghi che mi hanno preceduto su un aspetto fondamentale. Ce lo siamo detti, lo abbiamo ormai capito,
La questione centrale e problematiche più recidive importanti del nostro bilancio sono quelle della spesa di parte corrente. Ora,
Con tutte le misure che questa Amministrazione per il tramite degli uffici. Ma comunque c'è un indirizzo anche politico, in questo vuole spingere su questa lotta all' evasione, che è un po' come.
Che può essere efficace può portare dei risultati che questi risultati possono essere pompati nei primi anni, perché poi questa lotta all' evasione, ammesso che funzioni, ammesso che abbia dei risultati ammesso che sia efficace, non è che dura all' infinito, perché poi che se ci si rimette in pari e arriva all' anno precedente invece che stare cinque anni indietro, poi, alla fine questo effetto benefico sulla cassa ti,
Si esaurisce si vanifica e siccome io, ma spero di sbagliarmi, guardi, Presidente, siccome son convinto che questa lotta all' evasione, prima di tutto non darà risultati sperati, ma anche se li dovesse dare, non servirà a risolvere le problematiche.
Di bilancio e in particolare della Cassa, ha poi dopo. Non ci dimentichiamo dei residui attivi che stanno lì a copertura di spese, eccetera eccetera il discorso sarebbe lungo acquistare lo tralascio ora, ammesso che ha forti anche di qualche risultato, questo non è risolutivo degli appunti che ci fa la Corte dei conti e allora mi vien da dire,
Mi vien da dire che le soluzioni qui sono due o l' adozione di provvedimenti straordinari, e quando dico straordinari intendo provvedimenti di natura patologica, cioè la dichiarazione di dissesto.
Che non va vista come un tabù e lo ripeto e quindi l' accanimento terapeutico nel volerlo scongiurare a tutti i costi se lo si può studiare meglio, ma se si deve buttare la palla, la solo per essere credibili agli occhi della Corte dei conti, ma non lo saremo perché quel magistrato, né che ci ha fatto da relatore mi sembra che sia stato abbastanza severo e quindi non è che gli puoi raccontare.
Recupereremo la lotta all' evasione. Cementifica, eremo Pescia e quindi recupereremo.
Quelli che sono gli oneri di urbanizzazione, venderemo tutto quel che c'è da vendere, aderiremo i residui attivi e poi faremo affari con la gestione diretta dei parcheggi. Questo, voi siete convinti che la magistratura contabile.
Sia convinta da da tutto questo.
Secondo me no.
Quindi dico il discorso del dissesto, secondo me va.
Bisogna tenerlo lì, bisogna bisogna approfondire, bisogna valutare, bisogna capire se ci sono le condizioni per evitarlo, perché se non ci sono queste condizioni e si procrastina una situazione che è improcrastinabile, cioè è un tentativo di buttare appunto la palla e la non serve a niente. Ora.
Questa è una delle soluzioni, diciamo, l' adozione di soluzioni straordinarie. L' altra è sarebbe una soluzione anch' essa straordinaria, che i colleghi che mi hanno preceduto mi sembra un particolare Franceschi e Melosi e loro hanno detto semplicemente io nel mio intervento lo volevo riprendere questo punto che non c'è una visione strategica,
Di questa città. Non c'è una visione strategica per questa città, abbiamo abbandonato, diciamo, qualsiasi ipotesi di sviluppo industriale. La floricoltura non sia un disegno ben chiaro e comunque, insomma, abbiamo visto che se non si punta su determinati aspetti che fanno da tiraggio che fanno da tirante per questo settore, siccome siamo in fase di crisi, non è un settore particolarmente trainante, quello della floricultura. Quindi bisogna puntare, dare dei supporti strategici, dare una visione strategica anche di quello.
Che cosa voglio dire con questo voglio dire che se non ci si dà un disegno di sviluppo, un disegno armonico organico, non si ha la possibilità di garantire la soluzione dei problemi strutturali del nostro bilancio con nuove entrate fiscali,
Perché i contribuenti son già spremuti. La co, la pressione fiscale è al massimo, noi bisogna attingere, bisogna fare in modo che entrino nuove entrate che che arrivino. C'è un microfono che va e viene, mi mi, mi sa, un po' di ritorno e che che che che si riesca in genere a nuove entrate, il che vuol dire che questa città possa avere uno sviluppo senza questo, senza la possibilità di garantirsi nuove entrate, io temo che ci sia l' altra soluzione, quella l' altra soluzione straordinaria alle problematiche, alle problematiche di bilancio.
Ma questo ci aggiungo la nostra città secondo il vostro disegno e ormai lo abbiamo capito dagli interventi, ma è una constatazione, diciamo di fatto, continua, non è più attrattivo questo territorio quelli che ci sono, se ne vanno e quelli che devono arrivare, investire a creare sviluppo, creare lavoro, non ci vengono, tenevano anche gli extracomunitari. Ora questa è una novità, è un notizie di stasera, ma vista la mala, la mala parata, mi sembra che che che possa essere anche plausibile.
Per quanto riguarda la i puntare sugli oneri di urbanizzazione,
Anche se, come sappiamo, quelli vanno destinati a investimenti, quindi non è quello il problema, insomma, consentirebbero di indebitarsi meno e quindi di avere minori oneri finanziari. Però ecco anche il voler puntare su questi su questo. Su questa vi su questa diciamo.
Da dare troppi,
A dare troppe aspettative, avere troppe aspettative dal Piano operativo, secondo me, in questa fase, insomma, è un pochino, è un pochino poco poco prudente, tanto più che dovremmo vedere appunto che cosa ritorna dalla Regione, dalla dalla nella Commissione,
Paesaggistica.
Lotta all' evasione. Ho già detto, ma avvio, diciamo a concludere, volevo dire un altro paio di cose ora vecchio mercato, collega pezzi, ci dice che è interamente finanziato. Vediamo quale sarà il risultato e di questo intervento di ristrutturazione.
Allo stato attuale, mi sembra che si stia dando un po' di stucco.
Magari è sufficiente. Ecco però boh, mi sbaglierò su questo ora ho sentito parlare di Collodi io su questo non mi sento un po' chiamato in causa perché io diciamo sono scevro da condizionamenti di tipo politico, quindi non è che c'è da fare il difensore delle Amministrazioni precedenti di quelle attuali, che quindi io questo mi sento abbastanza libero di poter esprimere il mio pensiero perché il rappresentante della maggioranza ci diceva, ma.
Noi col Piano operativo,
Che ci viene imputato di non fare abbastanza per garantire lo sviluppo di Collodi che, ma quelli prima cosa hanno fatto e io mi permetto, ma così proprio da da osservatore esterno, di rappresentare che quelli prima hanno fatto il Piano strutturale ed è sul piano strutturale che si innesta il piano operativo, capo Vice Capogruppo di maggioranza. Che cosa aggiunge il piano operativo rispetto al Piano strutturale sul Collodi, cioè questo è un interrogativo che ci poniamo. Ci poniamo lo sviluppo di Collodi. Lo sviluppo di Collodi non può prescindere dalla creazione della grande viabilità alternativa che ce lo dicevamo anche ieri sera. Mi sembra che in una delle ultime occasioni che ci siamo visti e su quello che bisogna puntare, quindi ora su questo, siccome sento dire che c'è anche del movimento di comitati, insomma, l' attenzione è forte che ora, se vogliamo sfruttare questo momento favorevole, propizio del Recovery Fund, che poi, insomma, non si è capito se.
Nella progettualità dedicata a Pinocchio ci si possa inserire anche il disegno della viabilità se la Provincia sonnecchia con questo piano,
Con questo studio di fattibilità, facciamoci sentire assessore che glielo dico in termini costruttivi. Guardi.
Ci siamo anche noi li quindi il tema è sentito da Villa Basilica è sentito da capannoni, insomma, poi noi abbiamo anche contatti, almeno io personalmente. Insomma, sento dire che c'è l' urgenza di rappresentare di di risolvere questa soluzione. Lo sviluppo non può prescindere da quello, perché, anche qualora ci.
Che dovessero arrivare, e mi arrivano notizie che dei progetti sono pronti lì per partire di sviluppo turistico, questi non possono partire se non ci si fa carico come enti pubblici. Non lo può fare il Comune di Brescia da solo, aperta e chiusa, parentesi.
Se non si punta a quel tipo di di sviluppo a quel tipo di intervento che consente lo sviluppo, lo sviluppo turistico, poi lo sviluppo turistico sarebbe anche comprenderebbe anche la nostra montagna, che francamente, al di là di qualche intervento legato a.
E alla prevenzione e alla risoluzione di problematiche di dissesto idrogeologico. Diciamo che anche quella è una zona da definirsi sedotta e abbandonata. A mio modesto avviso,
E la Pepper. Mi rivolgo sempre al Vice Capogruppo, perché è lui che parla a nome della maggioranza dice in questa riunione verranno portati non i numeri, non i numeri, una parte che quei numeri lì, cioè sono le conclusioni negli a degli atti difensivi e, quinto, se si parla di sé di richiesta, di 6 milioni di danni e perché c'è scritto che qualcuno ci chiede 6 milioni di euro di danni e che qualcuno si inventa le cifre.
E io vi consiglierei di consiglierei, visto che ne avete la facoltà di chiedergli atti di leggervi negli atti difensivi di Papa re del Comune, ma leggetevi veramente così. Ci è arrivata anche più preparati alla Commissione perché, al di là di tanti discorsi e di tanti proclami davanti a un tribunale, ci si va con argomenti di diritto di diritto e se le premesse sono quelle del TAR, mi sembra che si parta svantaggiati e perché anche lì si doveva annullare, fare qui fare la annullare in autotutela il TAR ci ha detto, non lo potete fare, quindi che ce lo venga a dire a un professore universitario, con tutto il rispetto per il professore universitario non si poteva fare se lo dice il TAR.
Poi tra l' altro, come ricorderete, la sentenza è definitiva. Non è stata appellata quindi. Giancarlo professore universitario. Continuo centralmente.
Ma era professore universitario anche compianto carrozze, mi sembra ora ora non so cosa ci si riferisce Assessore, ecco, io parlavo degli avvocati e insomma, però va be' sicuramente si è fatto tutto il possibile, però.
Sotto tanti profili,
Possiamo non avere tutte queste chance. Io chiaramente parlo dal mio punto di vista, poi vedremo insomma, che cosa ci verrà portato.
Ma vi a concludere perché mi sembra d' aver preso anche troppo tempo e per quanto riguarda le spese oggetto di taglio, batte il fatto che Petri menziona una voce, un capitolo che dice cala di 2500 era master 6000 praticamente viene dimezzato no, e allora mi domando e mi domando ma il Palio di Pescia 3500 euro che cala di 3500 euro, lo sapete quant era 3500, quindi quel contributo lì, al pari di Brescia, sparisce, poi non si sa se fosse destinato all' organizzazione, eccetera viene azzerato quindi cala di soli 3500 euro praticamente del 100%. Ci aggiungo,
Chi viene tagliato. La viene tagliata poi il tutto. Se si legge nella nota integrativa, può anche venire da contratti da convenzioni da risparmi di spesa su contratti più convenienti. Per carità, il dato oggettivo è che si risparmia sui dispositivi di protezione individuale dell' Ufficio Tecnico 1500 euro ora, se lo trovate, lo andate a vedere, c'è un risparmio di 1500 euro e addirittura per il vestiario dei Vigili urbani c' erano 15000 euro e vengono ridotti a 2000, cioè sì, meno 13000 cioè della serie The. Vi si straccia la divisa se ha un pochino consumata consunta, mettete, continuate a mettere, la perché non c'è trippa per gatti, quindi non è che son proprio voci secondarie. Queste qui, poi, che è la Protezione civile, insomma, se ne potrebbero dire, ma andrebbero lette tutte per rendersi conto che bisognerebbe chiedere il dettaglio, la specifica di ogni singolo capitolo,
Questo è una scelta necessitata, lo sappiamo benissimo, ma fino a ieri ci avete detto, come diceva Melosi tutto e il contrario di tutto che tutto andava bene madama la marchesa.
Questo taglio di spese non indispensabili ma necessarie è il segno evidente del fallimento totale di questa Amministrazione. Forse siamo sul solco buono, siamo sulla via buona che ce ne stiamo rendendo conto e di qui i complimenti all' Assessore Morelli, che è l' unico che adotta un atteggiamento veramente prudente. L' unico.
Io ho concluso Presidente grazie.
Ecco, allora gli interventi sono conclusi,
Se non ci sono richieste di dichiarazione di voto, passiamo.
Passiamo. Ci sono benissimo, prego.
Prego Oliviero. Prego, collega Franceschini, prego,
Quanto tempo, Presidente.
Le dichiarazioni di voto.
Si sa che porta via poco tempo. No.
Non sono non sono mai quantificate,
E sono delle brevi dichiarazioni che in linea di massima vanno sui tre minuti. Ecco,
Quanto tempo mi rimane da 50 dallo stanziamento ah beh, no, da quello per l' amor del cielo, da quello da quello di prima, dunque.
Rimane sette minuti.
Però quello è ormai è andato,
Andate come si dice, è andata in cavalleria. Comunque, prego dichiarazione di voto tranquillo su.
Tranquillo.
Consiglieri no.
L' equilibrio e non ho capito.
E non si sente non si sente.
Dunque i punti.
Quando lo fanno i Consiglieri. No.
Eh. No, io non sento.
Questa lituani arroganti.
Non sento perché se non risponderei ma no.
Non capisco.
Non capisco e l' intervento.
Vi sentite e cura. Si ora sì, ora sì, allora un bell' intervento sulla dichiarazione di voto. Prego,
Allora anche stavolta avete perso l' occasione di poter portare al tavolo di quella benedetta Corte un parere veramente unitario, per poter dire tutti i Consiglieri di pesce a tutti coloro che rappresentano la città di Pescia in Consiglio comunale. Chiedono con forza che queste vostre, che queste vostre decisioni vengano quantomeno rimandate perché credono nella bontà del risanamento messo in atto da questa Amministrazione non c'è una volontà, non c'è una sola prova di quello che vi abbiamo chiesto di avevamo anche chiesto a che serve, signori signori, lo tappe in questo momento a farvi propaganda per dire che va tutto bene, ha poi una fotocopia la mattina sul giornale non serviva magari per risparmiare 80 90 100000 euro da poter investire per continuare a comprare le scarpe, a chi lavora o per continuare a formare chi deve essere formato o altre spese o a tappare le buche. Voi continuate con la solita politica della clientela politica, si può chiamare così, non lo so. So solo che, laddove potevate darci veramente la convinzione che stavate agendo per il bene della città, ci state dando invece la convinzione che state tenendo ben stretto il vostro il Ticino per le vostre mire politiche, perché le vostre mire politiche hanno una lunga gittata, ma quelle attuali hanno veramente il fiato corto e questo signori vi consentirà forse di avere un successo elettorale posto, ma non lo so, vi dico solo una cosa,
Se volevate l' apporto della minoranza, lo dovevate chiedere non a parole, ma con i fatti. Quindi quello che voi andate a approvare stasera è un bilancio che non lascia speranze a questo Comune né sotto il punto di vista di sviluppo e speriamo, guardi, voglio anche essere non uccello del malaugurio e speriamo che, come dice Dio, ce la mandi buona, ma forse ci dovevate mettere del vostro voi terreni senza sperare nell' aiuto di Dio,
Il mio voto. Naturalmente sarà contrario tutti i punti.
Bene altri che desiderano fare la dichiarazione di voto.
Bene allora segretario.
Siamo arrivati al qui a.
Per cui.
Dobbiamo ricordarci che tutte.
Le deliberazioni devono essere immediatamente eseguibili.
Punto numero 2 deliberazioni della Corte dei conti,
Selezioni.
Sì di. Giancarlo prego. Sì, brevissimamente per dire no, io ho chiesto e dico che nessuno che avevo chiesto non ci siamo intesi. Ho chiesto che nessuno che vuol fare dichiarazioni di voto, ma ha ragione, mi scuso e sono io che.
Mi chiude il microfono.
Una complessiva complessiva e certo sì, sì, no, no, non volevo intervenire, era solo per dichiarazione di voto, stavo tentando di intervenire, ma non mi sarà scollegato la il microfono e allora che effettivamente.
La lo l' addetto stampa e il Capo di Gabinetto,
Erano erano sfuggite dalla discussione. è giusto proprio una puntualizzazione che fa il collega Franceschi correttissima e che in questa diciamo serie di sforbiciate che riguardano la protezione civile e alla polizia municipale, l' ufficio tecnico, la formazione del personale, i consulenti legati alle cause per far che tra l' altro, insomma, ce ne sarebbe anche bisogno. Diciamo.
Di di consulenze e e c'è quel quel quella voce lì che proprio non si vuole tagliare e ci siamo particolarmente affezionati e va be' ce ne faremo una ragione chiaramente. Ebbene, che chi ci ascolta da casa, nonostante l' ora sappia per cosa si spendono i soldi, i loro soldi è bene che si sappia,
Sicuramente io non glielo tralascerò a chi me lo chiederà.
Alla luce di questo e anche di tutte le argomentazioni precedenti, oltre al fatto che il bilancio è l' atto, forse uno dei più prettamente politici, da quelli che ci vengono sottoposti, che deliberiamo questa questo consesso. Voto contrario su tutto grazie.
Bene ultimo appello e questa volta l' ultimo, non ci sono dichiarazioni di voto, per cui richieste di dichiarazioni di voto, per cui passiamo al voto. Allora.
Il punto numero 2 deliberazioni della Corte dei conti Sezione regionale di controllo per la Toscana numero 85 2020 adozione misure correttive riapprovazione risultato di amministrazione esercizio 2019.
Dunque Segretario, se non sbaglio, dovremmo essere in 11. Quindi lei si chiama 11 nomi, si fa anche prima e mi sembra che siano cioè tengo anch' io il conto, però un' interfaccia è sempre importante e poi la sua particolarmente importante.
Allora chi è favorevole.
Grazie chi è contrario, chi si astiene,
Vogliamo qui da.
Favorevole.
Massimo Baldaccini.
Favorevole.
Cupolino consonanza Papini.
Ovviamente favorevole.
Alberto ai miei favorevole.
Maldestro di efficiente.
Coprono Tanganelli.
Favorevole.
Adriano Vannucci favorevole.
Gaia Vinci favorevole.
Perché sconforto sempre immacolato. Avanzo contro il vero Francesco.
Contrario.
Riconosciamo gli assenti, cercarlo, mandare.
Contrario.
Giacomo Melosi, contrario.
Presidente, l' esito della votazione per appello nominale è il seguente favorevoli 2 5 8.
Contrari 3 astenuti 0 8 3 0.
Va bene.
Grazie.
Presidente microfono.
Allora, grazie deliberazione della Corte dei conti Sezione regionale di controllo per la Toscana numero 85 2020. Adozione misure correttive, riappropriazione di approvazione, risultati di amministrazione esercizio 2019. La delibera è approvata con 8 voti favorevoli e 3 contrari. Mi permette Segretario, se lei legge soltanto i presenti, facciamo prima, ma non per carità, ci può stare il tempo che si vuole, ma così per risparmiare un po' di fatica che non.
Dobbiamo votare.
Dobbiamo votare,
Dobbiamo votare l' immediata eseguibilità,
Riteniamo più favorevole.
Baldaccini,
Favorevole.
Non so Papini.
Favorevole.
Alberto Venieri, autorevole.
Corrono Tanganelli.
Abbiamo Vannucci, onorevole,
Già ieri Vinci.
Onorevole.
Oliviero concerti.
Mario.
Jacopo mandava.
Contrario.
Iacono veloci contrario.
Presidente lecito e come quello della del merito.
Favorevoli 8 contrari 3 astenuti zero.
La delibera viene approvata.
Immediatamente eseguibile. Con 8 voti favorevoli,
E 3 contrari punto numero 3, Documento unico di programmazione DUP 2021 2023 Approvazione. Chi è favorevole? Chi è contrario, chi si astiene, prego.
Riteniamo prezzi favorevole.
Massimo Baldaccini,
Favorevole.
Consumato.
Favorevole.
Verso i miei.
Favorevole.
Coprono Tanganelli favorevole.
Adriano Vannucci.
Onorevole.
Io amici e amici amorevole.
Oliviero Franceschi.
Dario.
Giancarlo vota contrario.
Iacono Melosi.
L' esito è il seguente, come prima favorevoli, 8 contrari, 3 astenuti.
Deliberazione numero 3, Documento unico di programmazione DUP nel 2021 23 e approvata la deliberazione con 8 voti favorevoli.
E 3 contrari immediata eseguibilità. Prego, incorriamo Rizzi.
Favorevole.
Apro Baldaccini favorevole.
Penso Papini.
Onorevole Paolo Pepe.
Conveniente.
Favorevole.
Secondo me.
Favorevole.
Avevano Vannucci.
Onorevole,
Io Vinci.
Onorevole, ognuno confermi.
Occorre mandare.
Contrario.
Lacunosi contrario.
Esito è il seguente favorevoli, 8 contrari 28 anch' io.
Quindi la delibera numero 3.
Dunque è immediatamente eseguibile con 8 voti favorevoli e 3 contrari.
Punto numero 4.
Ecco qui dobbiamo votare l' emendamento.
Dico bene,
Segretario.
Allora l' emendamento al bilancio di previsione in possesso di tutti voi.
Si tratta di un refuso, comunque le c' erano Rieti, quindi ne avete preso visione.
Una modificazione in pratica, che deve essere approvata. Quindi l' emendamento lo metto, è contenuto nell' emendamento che è una delibera della Giunta.
Lo metto ai voti, dopodiché passiamo al bilancio di previsione. Chi è favorevole ad approvare l' emendamento proposto dalla Giunta?
Allora va al Vittoriano Brizzi,
Favorevole.
Massimo Baldaccini. Onorevole no Enzo Papini.
Onorevole.
Paolo Vetri,
Favorevole. Alberto Venieri. Favorevole.
Devono Tanganelli. Onorevole.
Abbiano Carlucci onorevole,
Zaia Vinci favorevole. Grazie.
Oliviero. Franceschi.
Può votare magari dalla postazione di Mandarà, perché so che ha difficoltà di connessione eventualmente.
Ok, grazie contrario.
Contrario.
A me è contrario. Giacomo Melosi, contrario.
L' esito è il seguente favorevoli.
L' emendamento proposto dalla Giunta al bilancio di previsione.
È approvato con 8 voti favorevoli, 3 contrari, punto numero 4 Bilancio di previsione triennale 2021 23 e relativi allegati approvazione. Schemi. Chi è favorevole? Chi è contrario, chi si astiene? Vi parliamo qui favorevole.
Favorevole.
Un altro problema.
Favorevoli.
Anni fa.
Alberto.
Favorevole.
Stefano Manganelli.
Stefano Tanganelli.
Da ieri.
Favorevoli, ma Vannucci, la la chiamata.
Non ho chiamato scusatemi.
Vogliamo Vannucci, ha ragione, Gatti,
Io.
Favorevole.
Oliviero Franceschi.
Contrario.
Giancarlo mandare contrario.
Iacono Melosi contrario.
L' esito è il seguente favorevoli. 8 contrari 3 astenuti zero.
Il bilancio di previsione triennale 21 23 ter relativi allegati è a.
È approvato. Dobbiamo renderlo immediatamente eseguibile che forniamo ah scusi.
Chi è favorevole chi è contrario? Chi si astiene favorevole.
L' onorevole Massimo Baldaccini.
Anche sentito presenta.
Sono qui.
Favorevole.
Paolo Vetri.
Favorevole.
Alberto Ranieri insegna favorevole.
Stefano Tanganelli.
Favorevole.
Abbiamo Vannucci favorevole.
Relatrice, onorevole,
Oliviero Franceschi.
Contrario.
Giancarlo Mandarà contrario.
Giacomo numerosi contrario.
L' esito è il seguente favorevoli. 8 contrari, 3 astenuti zero.
Quindi la delibera.
È immediatamente eseguibile, con 8 voti favorevoli.
E 3 contrari. Molto numero 5 avverse condizioni meteorologiche abbondanti precipitazioni nevose, forti piogge, misure urgenti a salvaguardia pubblica, incolumità, riconoscimento di debito fuori bilancio articolo 90, 194, lettera e del decreto legislativo 2 6 7 2000. Chi è favorevole? Chi è contrario? Chi si astiene.
Onorevole.
Favorevole.
Lorenzo Papini, favorevole.
Prego onorevole.
Alberto ai miei.
Favorevole.
Coprono Tanganelli. Paganelli.
Popolo pagamenti.
E due.
Abbiamo Carlucci favorevole.
Veniva Vinci. Onorevole,
Oliviero concerti.
Contrario.
Giancarlo mandare contrario.
Jacopo Melosi, contrario.
Esito favorevoli, 8 contrari, 3 astenuti zero.
Punto numero 5 avverse condizioni meteorologiche abbondanti precipitazioni nevose, forti piogge, misure urgenti a salvaguardia e pubblica incolumità, riconoscimento di debito fuori bilancio articolo 194, lettera e decreto legislativo, 2 6 7 2000.
Il provvedimento è approvato con 8 voti favorevoli e 3 contrari. Dobbiamo renderlo immediatamente eseguibile. Prego.
Vi poniamo qui favorevole.
Baldaccini. Onorevole,
Lorenzo Papini.
Onorevole.
Favorevole.
Alberto Rainieri.
Favorevole.
Governo.
20 giorni. Abbiamo Vadrucci favorevole,
Arrivederci, onorevole.
Oliviero concerti.
Contrario.
Mancano manda contrario.
Giacomo Melosi, contrario,
Esito della votazione è stato il seguente favorevoli. 8 contrari, 3 astenuti zero.
E quindi il provvedimento è immediatamente eseguibile, con 8 voti favorevoli e 3 contrari, punto numero 6 riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 del decreto legislativo, 2 6 7 2000 ordinanza della Corte di Cassazione numero 22701 2020 che è favorevole. Chi è contrario, chi si astiene qui torniamo benissimo.
Onorevole,
Massimo Baldaccini, avrebbe.
No Enzo Papini, favorevole.
Sapete favorevole al voto ai miei.
Favorevole.
Stefano Manganelli.
Adriano Vannucci favorevole.
Lina. Vinci.
Oliviero Franceschi amore nelle contrario.
Ah.
Giancarlo Mandarà.
Due.
Contrario.
Ogni conseguente favorevoli. 8 contrari 3 astenuti zero.
Punto numero 6 riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194 del decreto legislativo, 2 6 7 2000 ordinanza della Corte di Cassazione, numero 22701.
Barra 2020. Il provvedimento è approvato con 8 voti favorevoli e 3 contrari. Dobbiamo renderlo immediatamente ese.
Vittoriano Brizzi favorevole.
Massimo Baldaccini.
Vorrei avere Sabatini.
Favorevole.
E qui.
Favorevole.
Ieri.
Favorevole.
Stefano Tanganelli.
Favorevole.
Adriano Vannucci favorevole.
Io Vinci.
Onorevole.
Ognuno francesi.
Giancarlo manda.
Al contrario Melosi, contrario,
L' esito è il seguente favorevoli, 8 contrari 0 astenuti 0.
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, con 8 voti favorevoli e 3 contrari. Allora volevo ricordare ai colleghi Consiglieri capigruppo che venerdì alle 19 e ci incontriamo.
In conferenza la consueta conferenza del venerdì. A meno che non ci siano altre necessità alle 19, ci incontriamo.
Ringraziamo il Segretario, la dottoressa Menini e Michele per il sostegno e supporto.
Che ci hanno dato e facciamoci reciprocamente tantissimi. No, tanti tantissimi infiniti, auguri di buona Pasqua.
A tutti noi, a tutti voi e alle vostre, alle nostre famiglie, tanti auguri.
La seduta oppure a tutti e buonanotte.
Le riflessioni fatte per gli auguri vanno sempre a sempre bene, anche se la seduta è sciolta. Tanti auguri, ragazzi, tanti auguri a tutti e buonanotte.