Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 06.05.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Monica.
Bene, buonasera, UTI.
Buonasera e posso dunque sì, Segretario, allora per l' appello, grazie.
Grazie Presidente, cominciamo con l' appello Consiglieri buonasera.
Cominciamo l' appello nominale.
Massimo Baldaccini presenti buonasera,
Vittoriano Guizzi, presente.
Lorenzo Papini.
Presente.
Paolo Petrini.
Lopetegui.
Presenti ne risente accendeva difetto ieri, buonasera, Presidente.
Adesso così presente.
Stefano Tanganelli.
Adriano Vannucci.
Grazie.
Zaia Vinci.
Ente.
Francesco Conforti assente Oliviero Franceschi.
Lì ci sono.
Napoli-Atalanta assente, Giancarlo mandare.
Presente.
Jacopo Melosi.
Presidente presente.
Elisa Romoli, mi pare assente, vero sì.
Presidente, l' esito è il seguente, presenti, uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 11 12, presenti, 12 assenti 3.
No, se presenti 13 scusate.
Presenti 13 assenti 3.
Gli assenti Segretario sono quattro.
4 congruo con forti, Lanza, Bonini e Romoli forti Lanza.
Ah Bonini.
Grazie Presidente.
Allora la seduta è valida.
I colleghi,
E la seduta è valida i colleghi Bonini, Lanza e consorti sono assenti, giustificati, la collega Romoli è momentaneamente assente perché sta ritardando, sta rientrando dal lavoro, quindi momentaneamente assente, ma sarà dello dei nostri fra poco appena le sarà possibile, allora questa è una prosecuzione una prosecuzione del l' ordine del giorno.
Convocato per il 27 e l' ordine del giorno, abbiamo quattro mozioni e l' approvazione di un affare che riguarda il piano dei parcheggi, strettamente collegato alla ultima mozione in discussione,
Devo.
Fare questa comunicazione così, che riguarda i colleghi, lo può dire se vuole il collega Francesca, altrimenti lo dico io, visto che mi ha informato che il collega Oliviero Franceschi si assenterà alle 21 perché deve andare a predisporre i mezzi ed altro per preparare,
Gli esami che devono essere fatti dalla Protezione civile.
Erano stati rinviati tempo fa.
Sabato prossimo, per cui lui alle 21, abbandonerà ai lavori del Consiglio, credo che sia molto, molto, molto giustificato, per questo non non non ci sono le comunicazioni all' ordine del giorno, essendo una prosecuzione, però io sono sempre dell' idea che se nel frattempo, visto che poi sono trascorsi alcuni giorni una diecina da dalla prima convocazione, diciamo, dalla prima tranche del Consiglio, se ci sono delle comunicazioni da parte del Sindaco facente funzioni Munia Guidi e dei colleghi rapidissimamente direi e di,
Procedere, ecco bui, hai qualcosa da comunicare,
Buonasera a tutti, non vi ringrazio, io non ho nulla da comunicare bene d' accordo allora, se o vi vedo vedo che già comunque.
Univoco, forse mi può suggerire di nominare gli scrutatori, Giacomo, non lo so, comunque io Giacomo nomino gli scrutatori, poi ti do la parola.
Gli scrutatori sono Baldaccini, Vinci e, appunto già comune, non si prego Giacomo.
Grazie Presidente, tanto è molto velocemente due cose, uno torno a che a sollecitare Sindaco uscente, funzione al famoso protocollo con il prefetto per il controllo di vicinato, visto che, insomma, ci sono situazioni un po' spiacevole in giro per il Comune è sempre sarebbe un motivo di controllo in più.
La seconda è quella che torno a chiedere di riprendere i Consigli in presenza ho letto sulla stampa che anche il collega Francesco ha scritto direttamente a lei, Presidente, in questo senso e sono sono dell' idea che la situazione adesso permette permetterebbe di poter tornare tranquillamente a fare i Consigli e in presenza, grazie,
Bene, allora, sì, non è che.
Giancarlo rispondo velocemente e su questo poi ti do la parola, dunque e non è che mi abbia scritto, ho letto comunque le sue esternazioni sulla stampa, tra l' altro mi hanno fatto piacere perché ricalcano ciò che già da un po' iene dibattuto anche se rapidamente in Conferenza dei Capigruppo tutti non vediamo l' ora di anche da parte della maggioranza o continuamente.
Delle richieste di questo tipo, però non mi sembra a me personalmente non mi sembra che sia ha fatto il caso, visto che, nonostante questa specie di.
Liberi tutti specie di Liberi tutti, tra virgolette che c'è stata da parte del Governo con i provvedimenti, con gli ultimi provvedimenti.
Io personalmente o delle idee.
Così che mi sembra che questa situazione sia ancora non to non troppo interpretata nel modo giusto, tant' è vero che.
Non.
Si manifestano miglioramenti per quanto riguarda.
La situazione perlomeno locale,
In particolare della provincia di Pistoia per quanto riguarda i contagi, io credo che tra poco lo potremmo fare l' ultima volta in Conferenza, ho detto, lasciamo passare un periodo di tempo, vediamo come vanno le ultime cosiddette restrizioni, per modo di dire, ma ci sono e vediamo che cosa succede poi appunto non vediamo l' ora tutti di riniziare a guardarci in faccia come dice il collega negli occhi come dice il collega,
Il collega Oliviero Franceschi e, come ha detto già con Melosi finora, per cui ecco, io direi di.
Parlarne, ovviamente anche lunedì prossimo in Conferenza, visto che domani non ce l' abbiamo però ecco, non mi farei prendere tanto da questa fretta, considerato anche considerato anche che gli altri Comuni, tranne qualche rarissima eccezione, si stanno comportando come ci stiamo comportando noi.
Ripeto io.
Come.
Tutti voi o quasi,
Sento proprio l' esigenza, la necessità, l' utilità anche di discutere delle nostre questioni in Aula, consiliare, prego, Giancarlo Mandarà e successivamente Oliviero Francesco.
Grazie Presidente, buonasera a tutti, allora io non posso che associarmi alle richieste del del collega Melosi e quindi sulla tramite anche le colleghe francesi che la in base a quello che diceva lei, presidente, in particolare mi sembra che la richiesta sul protocollo relativamente Rappo Controllo di vicinato sia una,
Richiesta già avanzata da tempo già ritirata. Quindi ci aggiungo, visto che insomma tanto repetita iuvant a tratti direi quella sulla famosa questione, per far la condizione e la convocazione la famosa Conferenza Capigruppo Commissione, diciamo sui generis in quel senso. Ecco e per quanto riguarda il Consiglio in presenza, dicevo, mi associo alla luce di queste considerazioni, già ce l' eravamo detto che avevamo detto che noi, come rappresentanti delle istituzioni, o meglio come istituzioni,
Siamo tenuti a dare il buon esempio e la cittadinanza di corredo e credo, Presidente, che ho il microfono aperto.
E credo comunque ha detto appunto. Quindi, ecco confermava quello quello che dicevo nel dare il buon esempio secondo me sta lo ripeto, dico perché l' avevamo già detto che l' avevamo già detto in tempi in cui la situazione pandemica era anche peggiore del di di di quanto è attualmente. Ecco e dare il buon esempio consiste anche nel rispetto rigoroso.
Polso e severissimo delle sono più che altro buone maniere, quindi il distanziamento, l' uso della mascherina da realizzarsi le mani e quant altro, quindi da parte mia personalmente, ma credo di interpretare il sentire di tutti i colleghi della minoranza ma perché no anche della maggioranza e dell' amministrazione ci sarà ci sarebbe comunque l' uno stretto rispetto a una stretta osservanza di queste basilari regole che non possono venir meno perché non è il momento di abbassare la guardia, visto che quando mi era in corso,
Un leggero miglioramento lo si intravede e questo giustifica l' adozione della zona cosiddetta gialla, la cosiddetta zona gialla, ecco.
A maggior ragione direi che questo potrebbe rappresentare un segnale per la cittadinanza, anche dal punto di vista della ripresa graduale, ma comunque con la stretta e rigorosa osservanza delle regole e delle normali attività istituzionali e del resto non sono cessate, ma dal punto di vista anche dell' umore nostro e della cittadinanza si può dare un segnale e la ringrazio Presidente mi scuso per il tempo sottratto.
Bene, prego, Oliviero, Francesco prego, Oliviero.
Solo una precisazione, io ti ho.
Non si sente, non si sente, si sente malissimo, niente quasi.
Molto meno pagato e non ha alcun nella maniera più consona, perché avevo chiesto al mio collega di partito.
Divulgare molte forzate consigliere Franceschi non so se è un problema solo mio, ma non si sente nulla e non si sente no, bisogna che tu aggiusti microfono perché proprio non si sente assolutamente.
Sagrato, vi sentite io cambio?
E non come vietato, comunque.
Cambiare postazione, prender prendere dalla postazione di uno dei colleghi che sono presenti in Aula.
E perché non si sente.
Ho Vittoriano che non si ha la meglio.
A casa.
Io mi preoccuperei capito, ecco se sta vicino si sente.
Volevo dire.
Volevo precisarvi che ti avevo scritto, ma il mio, il mio ufficio stampa, non è così efficiente come quello del sospeso capito forse perché lo pago molto meno niente, quindi non ti è arrivata, ma io per garbo.
Quando cito una persona e la cito prima la questione delle domande, quindi va bene, va bene la nostra, la mia volontà vedo corroborata da alcuni Consiglieri di minoranza, e tutti no, perché 20 è quella di di di ritornare guardarti negli occhi e a dirsi le cose, magari.
Okay.
Va bene così.
Allora la mozione all' ordine del giorno?
Punto numero 1 è presentata dal collega Stefano Tanganelli in data 09/04.
E riguarda la chiusura del CUP tradizionale introduzione del CUP 2.0 Reggi tu Stefano, poiché la Lega io?
Io stesso infatti aveva confermato si è un po' un po' alla meglio si sente sì.
No.
Va beh.
Allora oggetto?
Una cultura tradizionale e introduzione CUP 2.0.
Dato che in queste ore abbiamo ricevuto molte lamentele in relazione alla chiusura del punto di prenotazione CUP di Brescia e alla sua sostituzione con il sistema denominato CUP 2.0.
Quale digitalizzare rende telematica la prenotazione delle prestazioni sanitarie, visto che le lamentele sono di duplice natura da parte di tutta quella serie di persone, ovviamente in prevalenza anziani, che non dispone di strumenti tecnologici adeguati oppure non li sa usare correttamente dall' altra di chi ha preso che per informazioni de visu bisogna rivolgersi all' ex Milan per Cesare Battisti di fronte all' ospedale.
A tal Cosma e Damiano di Pescia dove oltretutto si stanno collegando le vaccinazioni, visto che abbiamo già manifestato le nostre perplessità su questa scelta logistica e che ora il quadro rischia di peggiorare ulteriormente, secondo una facile previsione per l' anno, molti quelli che avranno bisogno, almeno inizialmente, del supporto del front office per utilizzare al meglio il CUP punto 2 e 2.0, ribadendo che il momento di pandemia col disagio di molti di accedere alla prenotazione dei vaccini e si va a sommare alle altre problematiche sociali e finanziarie, pur evitando di esprimere giudizi sul CUP 2.0, ma solo essendo perplessi sulla sua attivazione in questa fase complessa della vita dei cittadini,
Chiediamo al Consiglio comunale di impegnare il Sindaco facente funzione, Giunta a chiedere con forza la Regione Toscana e ATO Toscana Centro di mantenere aperto il CUP tradizionali con le stesse funzioni orari conosciuti dai cittadini in caso di attivazione di nuovo front office, di chiedere lo spostamento della sede dell' ex Filanda, area già in crisi per i vaccini cui si rivolgeranno con le persone che intendono comunque operare sulla piattaforma di prenotazione.
Allora vale la pena ricordare cosa succede nella discussione di una mozione e la stessa cosa che succede.
E per qualunque altro affare ordinario nei suoi punti dell' ordine del giorno, l' alternanza e questa è l' organo esecutivo nei gruppi, l' organo esecutivo, i gruppi quindi chiudono i gruppi, il primo intervento sono concessi 10 minuti nel secondo che è la replica sono concessi cinque minuti quindi apre l' Esecutivo e chiudo nei gruppi il contrario che nelle interrogazioni va bene, prego, Sindaco, prego voi,
Ma la faccio io a Torino.
Morelli.
Chiedo scusa, chiedo scusa e io vado secondo.
Ecco il mio,
I miei appunti, i miei appunti, sì, i miei appunti si che potrà appartengano, corrisponderebbero al prego, ah, Assessore Monelli, grazie Presidente.
Le nostre le osservazioni del consigliere Manganelli sono state anche quelle che noi abbiamo mosso alla dirigenza dell' ASL, il problema non è essere contrari, ci mancherebbe altro al CUP 2.0 e caro, e la stessa vicenda della pandemia ce l' ha detto che bisogna rafforzare tutto il sistema delle comunicazioni e quindi rafforzare anche questo tipo di struttura.
Certi versi è quello che anche il futuro chili ci riserva, quindi non c'è nessuna avversione rispetto alla logica del progetto del progetto, noi abbiamo.
Contestato, diciamo così, all' ASL, la tempistica e l' organizzazione per tutta una serie di di di questioni che si intersecano in maniera abbastanza complicata, uno è la sede scelta.
Noi e poi lo vedrete nell' altra, nell' altra mozione noi ci troviamo.
La scelta di una sede da l' ex Filanda, dove ci sono, diciamo le attività ordinarie, quindi le attività specialistiche che rimangono.
La vaccinazione e adesso appunto anche la collocazione del CUP, quindi una.
Numero di persone che, per motivi diversi, si ritrovano in una situazione abbastanza angusta e ha visto è passato né nei giorni scorsi avrà visto in alcune occasioni una presenza molto forte, specialmente con complicata nei giorni in cui era anche maltempo, freddo e quant altro. Quindi, prima di tutto, la collocazione in una situazione già di per sé abbastanza abbastanza compromesso, tant' è che noi continuiamo a non essere d' accordo al fatto a neanche al fatto che lì ci si svolga la vaccinazione e lo si discuterà nel punto successivo. Quindi la prima questione erano questione logistica. L' altra questione era legata al fatto che il passaggio a una situazione fortemente caratterizzata nelle previa prenotazione on line o telefonica in questo momento ci sembrava un ulteriore appesantimento della situazione degli utenti, perché perché già gli utenti sono sovraccaricati da questa necessità continua per la pandemia di cercare le prenotazioni attraverso o numeri telefonici o indirizzi mail, e tutti sappiamo che anche questa è una.
Anche questa è una scommessa.
Io stesso, quando ho cercato di.
Prenotarmi per le prossime generazioni che ho passato nottate prima di riuscire a trovare per 30 secondi che ci venivano concessi per potersi prenotare e quindi ci sembrava un ulteriore appesantimento nei confronti di questi di questi cittadini, soprattutto le quei cittadini, come ricordava Manganelli cosiddetti fragili anziani, gente che ha difficoltà a usare tutti questi strumenti e quindi un ulteriore appesantimento. Debbo dire che nei giorni scorsi io sono stato fermato anche da cittadini che appunto, hanno avuto una serie di problemi per accedere alla prenotazione diretta diviso. Diciamo così, no, ricordo, erano insieme all' Assessore migliori e un cittadino ci incontrò qualche giorno fa e ci disse sono state due ore e mezzo lì davanti, prima che mi facessero entrare, perché non è riuscito a prenotarmi sulla sulla mail. Se non c'è un mio figlio a mia figlia, non non mi riesce muovermi e quindi quello un' Amministrazione di disagio proprio diretta, ma direi e anche dal punto di vista logistico, sono state fatte alcune, sono stati fatti alcune organizzazioni. Un sistema organizzativo è abbastanza carente. Pensate presto una nostra funzionaria, quindi non un cittadino fragile a un cittadino che usa poco gli strumenti, ma la nostra funzionaria mi ha raccontato che, dovendo andare al CUP,
Sapeva che il CUP ovviamente era stato spostato e l' unica indicazione che ha trovato era una freccia di fronte al vecchio Group, che indicava la direzione filanda, ma arrivata l' ex filanda si è resa conto e me lo ha raccontato che dentro, a meno che non sia stato messo negli ultimi giorni, non c' era neanche un cartello che indicava quel luogo angusto perché lei l' ha visto dove vengono fatte le prenotazioni e diciamo dirette no.
Con un rapporto diretto con con gli operatori. Quindi, anche da questo punto di vista, una una organizzazione frettolosa era quella che era sostanzialmente la preoccupazione di Tanganelli, anche la nostra faccio un esempio banale. Pur passando a questa nuova organizzazione CUP 2.0, si poteva per un periodo per il periodo della pandemia quantomeno mantenere la vecchia, la vecchia sede, quella in cui la gente si abitua ad andare e che era sicuramente collocata in una situazione più idonea di quella dell' ex Miranda. Quindi.
Voglio sottolineare in questo modo spesso il pubblico riesce a mettere su carta progetti anche molto interessanti, molto innovativi, utili, ma altrettanto spesso non siamo in grado di posizionarli nei tempi giusti, con l' informazione giusta, con tutti quegli aspetti che dovrebbero stare in cima al progetto, perché il progetto non è buono soltanto perché organizzativamente.
È un passo avanti, il progetto è buono, anche nella misura in cui si riesce a.
Interloquire con gli utenti, con la popolazione, tutti gli strati della popolazione, non con l' obiettivo di uno, che deve essere sempre le nostre del pubblico in generale, quindi nostro dell' ASL di tutti i comparti del pubblico, quello di non lasciare indietro nessuno soprattutto di non lasciare indietro le persone che hanno più problemi quelle persone che appunto sono state citate anche nella mozione. Quindi noi continuiamo a dire che da questo punto di vista un buon progetto può essere inficiato e a nostro avviso, da questo punto di vista ci sono state le carenze che ricordavo da come poi si traduce nella realtà,
Forse, dottor Tanganelli, forse un po' confermare a volte, come dire, c'è poco rispetto rispetto alle persone verso il quale ci rivolgiamo.
È un buon progetto, può trovare una serie di problemi nella sua applicazione, come a nostro avviso sono stati quelli sono emersi da questo, dalla partenza di questo progetto,
E quindi continuiamo a manifestare le nostre perplessità sulla organizzazione dello stesso, la temporalizzazione e dall' organizzazione, e continueremo a farlo presente alla Direzione dell' ASL.
Con la quale?
Abbiamo già concordato una serie di verifiche perché ci diano indicazioni sui dati che emergono da da questo, da questa nuova organizzazione, per almeno avere la possibilità di tenere sotto controllo e avere qualche informazione sull' utenza su come l' utenza risponde a questa nuova organizzazione.
Grazie Presidente.
Bene bene così accesi e chi chiede di intervenire.
Aiutatemi, ecco, l' ho visto Oliviero Franceschi successivamente già convenuti, rotatorie a te e poi Giancarlo mandare benissimo allora intanto Oliviero Franceschi, prego Oliviero.
Dopodiché, azionando, vediamo se.
Sentite.
Diciamo che non avanza niente, ma insomma si sente per.
So non.
Ho portato avanti un altro, mi mi attrezzo col telefonino, va bene, va bene, allora Giacomo prego, Giacomo Giacomo Pelosi.
Giacomo, mi diceva, Oliviero, viceversa è grave, Presidente.
Sì, sì, ma non mi partivo al microfono.
Allora?
Già quando uscì la notizia.
Della della chiusura del CUP, anzi, inizialmente venne proprio fuori che il CUP sarebbe stato proprio chiuso e i servizi sarebbero stati trasferiti tutti on line, senza front office, quindi crearono anche un pochino di panico maggiore nelle persone, perché togliere un servizio fisico com' era al CUP, a cui tutti erano abituati per metterlo di tutto online.
Avrebbe dato ancor più disagio, poi nei giorni successivi la comunicazione, fortunatamente è migliorata, è venuto fuori che, insomma, avrebbero comunque Mant spostato, ho mantenuto un front office spostato all' ex Filanda, ecco io subito dopo la notizia, presumo su una posizione fortemente dubbioso. è contrario a questo, a questo nuovo sistema.
Non tanto per il sistema in sé quanto per per per la tempistica, insomma, perché andiamo a e già in un periodo di forte disagio per le varie prenotazione delle delle visite mediche, dei vaccini, eccetera, che passano tutte darsi da sistemi tecnologici a cui non tutte le persone riescono ad accedere.
Con la stessa fascicolo, con la stessa facilità e quindi Andrea spostare, diciamo, spostare il front office e mettere ma molti servizi on line ovviamente creava.
Creava delle difficoltà e per questo sono sono intervenuto subito, con con contrarietà a questo nuovo provvedimento e in più, anche perché proprio per la localizzazione e io fondamentalmente devo essere sincero sono sono d' accordo con tutto quello che ha detto all' assessore Morelli e su su questa situazione qui perché andare a mettere il nuovo front office all' ex Filanda dove già poi ci torneremo dopo, ma anch' io, insieme al collega Mandarà, siamo già intervenuti per dire andiamo?
Diciamo che siamo già intervenuti per dire che non lo riteniamo il posto adatto per fare le vaccinazioni, poi che abbiamo spostato anche il, il front office, ci sono gli ambulatori, si creano congestionamenti e si sono creati assembramenti, insomma, diciamo che la città che la cosa non è stata gestita proprio nella nella maniera più più ottimale, quindi un po' di Gesù di disorganizzazione logistica,
Cittadini fragili e si sono trovati ancora più in difficoltà nell' utilizzo di questi sistemi tecnologici per poter accedere a qualsiasi tipo praticamente di di di cura da da vaccini alle prenotazioni on line. Ecco quindi quello che si chiede in questa mozione mi trova. Mi trovo d' accordo quello sul sul monte, sul cercare di mantenere aperta l' ex CUP o.
Comunque di spostare il il front office dall' ex Filanda, inno Hunahpu, una posizione più adeguata, che potrebbe essere comunque l' ex.
L' ex GIP stesso.
Quindi, ecco, io non credo ci sia molto altro da dire su questa situazione. Penso di aver detto praticamente tutto, quindi, a meno che non ci siano ulteriori sviluppi, io potrei posso già dire che voterò a favore di questa mozione.
Eh.
Che già viene fatto il bando, il bando.
Bene, allora.
È riuscito a sistemare.
Dovrebbe dovrebbe intervenire, succedono cose senza un progetto in un problema, però è che lo ha posto a colloquio,
Paolo.
Aumento di spesa che spinga, e lo dico io o lo pezzi, bisogna che spenga il microfono, dunque e ora io do la parola Oliviero Franceschi poi Giancarlo anche per l' alternanza era passato di dare la parola al presentatore e quindi al gruppo che hanno presentato.
Benissimo, allora gliela do subito quello che si fa Oliviero e poi dove si va a Giancarlo, va bene, prego, Stefano.
Dottor De Stefano Tanganelli, dunque, era.
Difficile scrivere o esplicare quello che uno ha di perplessità su una situazione, una cosa di questo genere, qui in una mozione, perché bisognava scrivere o non so quante pagine.
Quindi, per riassumere però la situazione fondamentalmente io la distinguerei tra quello che è il rapporto con gli utenti e il rapporto con i medici, tale rapporto con gli utenti e allo stesso dei medici, quindi.
Per chiamare nel parlare con un operatore del CUP, io, medico di medicina generale, non per dare delle misure, ma 1600 scelte, quindi non è che mo occupo di tre cani e e devo telefonare al cellulare di una mia amica che ora ad ufficiosi lì e mi chiami.
Uno dei risponditori del CUP degli dei lavoratori del CUP, perché il telefono squilla libero a mattinate non risponde nessuno, già questo mi sembra una cosa che non ha molto significato.
Se questa non ha molto significato, capisco ancora meno questa apertura.
Tra ordinaria di orario, questo fantomatico numero.
4 6 0 0 0 0 460000 che risponde con un operatore tre ore al giorno meno che il sabato.
Mi sembra che ci sia un ampliamento della risposta all' utenza.
L' altra alternativa, poi la vedo molto bene, è questo da casa tramite mail, oppure sempre con questo 460000 oppure sopprime votazione appuntamento zero 55, vorrei dirvi che questo numero fiorentino, che non è riservato agli utenti di Pescia, questa riservata a tutta la ASL centro quindi vi immaginate che facilità d' accesso a colloquio ci possa essere a questo numero.
Poi c'è anche un in mezzo a tutti questi opuscoli informativi dell' azienda, c'è anche un ricorda.
Ricorda che si può fare anche qualcosa tramite applicazione web e si parte con http un indirizzo di 365 parole, altrimenti che ANAC smart STT ti di Regione Toscana, anche questa banale o sennò c'è un tutte un totem punto sì, anche questo di facilissima accesso tutti ce l' hanno casa al totem tutto si quindi si fa tutto facile.
L' altra cosa che avrei da sindacare, diciamo, ma purtroppo un trova molto, per esempio i miei colleghi.
È che?
Questa modifica parte in una maniera che è solida delle aziende sanitarie degli enti locali di alcune strutture di tipo amministrativo, è quella di dire,
Ai medici, che sono i principali utenti, di mando una mail targata ASL 07/04 per una cosa che dal 01/03/2021, nella provincia di Pistoia, al punto il PUC 2.0 e con uno stop.
Reale, quindi non prospettato, ma reale di tutti gli appuntamenti dal 10/02, mi pare che anche questo abbia una grandissima logica, anche perché con questo sistema del CUP 2.0 con questo sistema ci sono tutta una serie di punti interrogativi che riguardano sì, da una parte.
L' accesso dei pazienti, ma da una parte riguardano anche il lavoro dei medici, quindi fare le stesse cose, ma non per dare un numero esagerato 300 volte, perché la ricetta rossa non è prevista, che da tutte le parti si realizzi dematerializzata NR, che è una prerogativa della dematerializzata,
Si legge non se si colloquia con un risponditore dove digiti 2 3 7 81, non gli si danno i codici priorità,
E tutto questo preceduto da un un retroterra che è vecchio come me di prescrizioni fatte da chi di dovere, quindi medici, ospedalieri, medici, specialisti, medici convenzionati, ambulatoriali esterni, tutte persone che dovrebbero fare un tipo di lavoro e che stranamente non sono tenute a farlo nella stessa maniera pedissequa e perfetta e come compitino disco Larino di prima elementare cui è tenuto il medico di medicina generale. Perché è una ricetta perché abbia le caratteristiche che sono necessarie perché abbia soddisfazione perché abbia una giustizia di applicazione di fasce e roba del genere prevede a.
È la parte in alto, a sinistra ci sia la fascia di reddito.
Nella parte a destra TIA il codice di priorità e che nella parte bassa vi sia una indicazione, cioè una indicazione, con la motivazione per cui si chiede questo tipo di quindi, questo è un qualche cosa che l' azienda non se ne preoccupa assolutamente, quindi ci sono ricette rosse che vengono mandate. L' ultima che ho avuto è stata una bellissima ricetta rossa, con due prescrizioni di farmaci in una dimissione ospedaliera senza né timbro ne firma, cioè la domanda è al di là del CUP 2.0 T, come esiste tutta una serie di professionisti che sono.
Stipendiati direttamente, io non sono un dipendente, sono un convenzionale che peraltro deve rispettare alcune regole, altrimenti la convenzione me la tirano via.
Mi lasci destinano, allora voglio capire perché tutti quest' altri devono fare l' affare di fare fare una ricetta rossa col dire vada dal suo dottore perché io c' ho compiuto il guasto dentro, l' ASL e il computer guasto e a un computer guasto 04/04 24/04 24/03 la sempre guasto, questo tizio si ripete è il solito nominativo che continua ostinatamente a fare il ca, il cavolo che gli pare devo, per la tangente e di non è il problema del.
Perché anche Cuba proposero, si stanno verificando le stesse storie, nonostante che il tentativo secondo me, è quello semplicemente di restringere l' accesso, ti stanno verificando gli stessi problemi,
Non sono io è l' azienda che è la Regione che ti pare che si è inventato il codice di priorità anche stamani mattina e ritorno da questo CUP, 2.0, che potrebbe essere il CUP nelle aree delle meraviglie e non ci sono agende.
Questa è la realtà, per questo avevo da dire grazie.
E del collega Oliviero Franceschi, prego Oliviero.
Eccomi.
Loro.
Allora intanto sentito il collega Consigliere che ha approfittato della sua mozione per per le parti un po' di sassolini dalle scarpe, gliene do atto perché uno dei pochi che ogni tanto, quando gli gira non si tira indietro, per poter fare quelle critiche che molti altri suoi colleghi,
Fanno a mezza bocca fuori da dalle sedi istituzionali e a dire non è molto, molto stando molto attenti a non a non parlare al microfono e alla stampa o o altro, quindi perché nel problema del CUP della sanità in in generale, specialmente sotto il profilo della diagnostica e, insomma, si potrebbe aprire un mondo di discussione naturalmente è il CUP, e non è da oggi che.
Che crea problemi ai cittadini, perché ricordo benissimo che, come e come Lega, che come partito e come un insieme ai miei Consiglieri regionali abbiamo fatto più di una vita al vecchio CUP, dove le difficoltà venivano sempre sempre crescenti quando veniva tagliato personale, quando venivano inseriti totem, senza nessuno che stava lì a insegnare. Come fare per prendere addirittura il numerino, una serie di di di di di innovazioni sempre tese a migliorare soltanto la parte del prestatore, non dell' utente. Quindi ci ha portato e ci porta ogni volta, forse anche per la poca dimestichezza io per primo, con certi strumenti, a dover sopperire in qualche altro modo a quello che.
Quello che dovrebbe essere lo sviluppo della tecnologia. Non siamo ancora pronti, non lo sapevo, però iniziamo comunque. Questo è il sistema che caratterizza non solo l' ASL. Questo problema poi anche è stato enfatizzato da da quello che io chiamo il sospeso e quindi capisco come mai la maggioranza che in altre in altre situazioni che hanno.
Ci hanno Tom, non certo aiutato nel cercare di migliorare anche con le nostre le nostre interrogazioni e con altre mozioni, certe situazioni oggi e grazie a al dottor Tanganelli che ripeto, tutto lì posso contestare, ma il fatto di non dire quello che pensa a quello che sono fra l' altro un un un una bottega dove uso servirti, se mi potete far passare il termine, quindi, è chiaro che il CUP, in quelle condizioni, crea disagi ogni qual volta che si che si cambia lo status quo. I disagi ci sono, perché le persone arriva, non sono informate, perché è difficilissimo in tempi brevi arrivare a contattare e informare tutta quella che è un' utenza.
Vastissima e che.
Difficilmente può essere, come dire, educata le nuove alle nuove situazioni, tu quindi, anche questa volta la non ha perso l' occasione.
Creare disagi ai cittadini. Io capisco, ho anche visto stando lì e in veste di Protezione civile per la campagna vaccinale ho anche visto l' impegno, l' impegno di quei dipendenti che si trovano lì e che e che hanno bisogno di averlo un elogio perché possono anche perde la pazienza ma molte volte molte volte sono una disponibilità di una disponibilità molto ampia, non capisco il riferimento del dell' assessore Morelli quando diceva che una nostra funzionaria è andata lì, è entrata dentro. Ecco, lì all' ingresso c'è una ragazza, una dipendente che non è che ti fa entrare via,
Chiede dove va e cosa fa e si misura la febbre, quindi della nostra funzionaria riuscita, arrivare là là in fondo senza essere stata intercettata. No, mi sembra che che abbia, come dire,
Vo volato sulle nuvole come abbia fatto non lo so, perché sono molto presenti, quindi la situazione comunque è questa, la situazione è che questo centro vaccinale, e così come è lì dove mischiata al CUP un po' di di problematiche le crea, ma io credo che tutto questo, tutta questa attività, è come dire,
Di di contrasto a queste azioni che sta facendo in questo momento l' ASL si possono portare i possono portare a un risultato e ci porta a un risultato negativo per la città, e questo sarà l' avvio del centro vaccinale a Pescia e a favore, come al solito di realtà più vicine. Ancora una volta, ancora una volta, un fallimento di Pescia nei confronti dei suoi cittadini, perché male che bene che vada dovremmo andare a Montecatini bene che vada, perché mi risulta che chi va a Prato, chi va a Pistoia, chi va a Empoli più, a chi va a vaccinarsi ovunque, pur di farlo.
E noi che avevamo lì il nostro 130 vaccinale che con un po' di sacrifici, 200 250 vaccinazione giorno, le facevamo e davamo un servizio importante ai cittadini. Quindi è tutto tutto questo chiasso può essere anche propedeutico per questa gente, per giustificare il fatto di accorpare come gli garba ancora di più e qui sono entrato anche nella problematica susseguente accorpare ancora di più quelli che sono i servizi, rendendoli te sicuramente ugualmente efficienti ma creando ulteriori disagi ai cittadini che si devono spostare. Abbiamo fatto di tutto per farlo andare via e ora si va. Non siamo stati buoni ah ah ah ah organizzarci nella nostra città con quel che potevamo, ci siamo incaponiti su una sede che non era da te, lo sapevamo che non era adatta e dai con questo Mefite dai con questo Mefite, sappiamo benissimo che al merito e queste cose non si potevano fare e che ha fatto l' ASL ha chiuso le bottoni e diceva bene si parte con il centro vaccinale Montecatini, così si taglia la testa. Antonio comunque, al di là di questa che è la seconda interrogazione mozione e vi dico grazie consigliere Manganelli, che ha fatto quello che doveva fare magari il tavolo della minoranza, visto che in questo momento abbiamo abbiamo personaggi che ricoprivano un importantissimo incarico di Governo. Pensa che sono diventati partito di governo e di lotta? Ne prendiamo atto. Grazie.
Giancarlo Mandarà, prego, Giancarlo.
Sì, grazie Presidente in premessa e senza diciamo voler con questo fare una polemica, volevo chiedere cortesemente agli scrutatori di prestare maggiore attenzione e che il sottoscritto aveva alzato la mano prima degli altri e in pratica, anche per dire che avrebbe dovuto parlare prima il dottor Stancanelli, ad ogni modo, ripeto, non c'è nessuna nessuna vena polemica tanto quel che c' ho da dire lo dico comunque però, per carità,
Detto questo, io.
Per quanto riguarda la mozione del collega Tanganelli, devo dire che mi sembra che quelle che sono le sue perplessità legate alla localizzazione del del nuovo CUP, perché poi, alla fine, insomma, questo cupo doveva essere chiusa, la troppo non è stato chiuso, insomma da quello che si è letto e si è potuto apprendere dal dibattito di stasera,
In secondo luogo, diciamo le perplessità in relazione a quelle che sono le categorie fragili, di fronte ad una ad un taglio ad una riduzione, ad una nuova dislocazione di servizi che avrebbe finito col penalizzare io queste perplessità, devo dire in tutta franchezza che le condivido.
Le condivido perché probabilmente quella localizzazione.
In un uno spazio angusto dove poi si fanno anche le vaccinazioni. Poi ora io effettivamente non ho ben compreso da che parte clienti, magari gli ingressi saranno differenziati, perché suppongo che l' ASL, come ogni povero Cristo, ogni povera attività commerciale, ogni altro ente pubblico sia tenuto a rispettare la normativa a di prevenzione del Covid. Suppongo e però insomma, questo magari mi mi mi potrete smentire se vorrete ecco detto questo, io non conosco effettivamente il punto d' accesso, perché in questi giorni, insomma, non ci sono passato. Devo dire la verità. Comunque, insomma, queste perplessità e queste perplessità le condivido, mi viene viene da chiedermi, ma non è che per caso la ASL può ascoltare le linee vaccinali dove prima era il CUP, in modo da avere più spazio per quelle visto che poi diciamo l' attività vaccinale, credo che il dottor Manganelli fa cenno di no. Erano una domanda che mi ponevo e mi ha già risposto grazie per quanto riguarda le categorie fragili è stato detto abbastanza, dunque io vorrei però dire una cosa e con questo.
Guardate, non mi non non mi non mi propongo ha fatto come difensore dell' ASL o della Regione Toscana che sotto il profilo della gestione dell' emergenza la campagna vaccinale in primis non si sono distinti per efficienza e brillantezza. Proprio ha fatto quindi guardate. Faccio subito questa premessa perché ci tengo a non essere tacciato di essere il difensore della Regione o dell' ASL proprio uguali lungi da me, però, va detta una cosa, perché il ragionamento del dottor Manganelli ma sicuramente non è al corrente.
Difetta di un di un altro pezzo, secondo me, che in questo progetto di due di CUP 2.0 che appunto il Morelli assessore, magari ci diceva un buon progetto tante volte che nasce con uno spirito più che condivisibile finisce per essere una ciofeca, diciamolo così intenso con un termine.
Colloquiale.
Ecco, diciamo che in questo progetto ci sono altre.
Altri aspetti che non sono stati esaminati. In primis il fatto che la platea dei punti di prenotazione al netto del sito internet dell' up e del numero telefonico 0 5 5 54 54 54, che è quello di prenotazione che, effettivamente lo conferma, che quello approvato tutto il giorno e non c'è verso di agganciare la linea se non tramite l' URP che ti dice devi fare il tasto due, quindi confermo.
Quello che è stato detto. Ecco, al di là di questi canali, e quindi delle perplessità legate al sito internet, all' acqua e al numero di telefono che peraltro esisteva sempre. Anzi, a dire il vero, c' era una tabella di 15 numeri di telefono perché ogni struttura aveva il suo CUP fino a un certo fino a una certa epoca. Comunque questo è passato, parliamo dell' oggi. Il per il punto è che la platea dei punti di prenotazione è stata ampliata perché ci si dimentica di dire e questo lo dico per esperienza personale che ne fanno parte anche le farmacie, quindi il, l' operatore, l' utente, anche la persona anziana che deve essere concordo, adeguatamente istruita e guidata dall' ASL in primis, che è responsabile, diciamo di Quai, des di tutti i profili legati alla salute e alla sanità, ma anche, perché no, dei medici di famiglia. Giustamente i medici di famiglia sono sobbarcati tutta una serie di incombenze e alla fine capisco lo sfogo del Tanganelli e il dottor Paganelli e dice alla fine, qui più che fare il dottore, si fa tutto all' infuori, che è quello per cui abbiamo studiato. E questo che credo che su questo.
Ne convenga comunque il profilo delle del fatto che, sotto il profilo del fatto che ci sono le farmacie che garantiscono questo accesso e funzionano benissimo e salvo quanto dirò dopo perché il servizio funzionerebbe, uno va lì con la sua ricetta bianca e si prenota poi ci sono anche le associazioni di volontariato.
Lo dico anche perché, come legale rappresentante di una di queste, sono stato contattato e c'è la possibilità di attivarlo, questo servizio di prenotazione il fatto che sia online, è chiaro, è tutto on line perché la renda la registrazione deve passare necessariamente attraverso un portale telematico tranne quello sul posto perché il CUP vi de visu anche le agende cartacee mi viene detto e vengo qui al alle alle ulteriori perplessità che venivano rappresentate, perché tutto questo sistema, al netto della polemica sulla chiusura che poi in realtà.
È rientrata insomma, era stata diffusa dal sindaco, sospeso che poi è quello che ha prende le notizie prima di tutti gli altri in una corsa diciamo a dare queste notizie, alla fine si finiscono anche per dare le notizie sbagliate, a mio avviso e di questo credo che tutti me ne possano dare atto di questa affermazione che sto facendo, ecco, al netto di quella polemica lì e poi è una polemica di diciamo che non aveva senso sostanzialmente perché il CUP fisico esiste con una ridotti, i servizi dei prenotazioni del CUP sono ampliati, sono ampliati al netto di tutto il profilo del telefono, internet e dell' applicazione, perché ci sono le farmacie e le associazioni di volontariato detto questo,
Il problema vero e su questo do pienamente ragione al dottor Manganelli è che le agende non esistono, quindi sono state chiuse e quindi se si va in farmacia con la sua ricetta, quindi dovrebbe funzionare efficientissimo. Questo sistema ti danno, appuntamento a Empoli, ti danno appuntamento a Borgo San Lorenzo l' anno, appuntamento Santa Maria Nuova e giù di lì, ecco, in provincia di Pistoia, non c'è verso di prendere un appuntamento, che questo lo potete sperimentare provandoci semplicemente per chi, malauguratamente, nei dovesse ne dovesse avere bisogno, e lì sono nel cuore, perché tutte queste problematiche, di cui i medici sono sobbarcati, quelli di farsi interpreti col cupe, eccetera, non è il vostro lavoro che voi dovete fare. I medici su questo ha perfettamente ragione, il dottor Stancanelli, poi sul fatto che le ricette debbano essere scritte. In un certo modo è chiaro, si ritorna lì, voi fate i medici, potete fare.
I segretari di voi stessi.
Mi sembra di aver detto tutto quello che volevo dire, sto mangiando servo di di intervenire.
Ecco sicuramente il profilo della comunicazione,
Ha avuto qualche qua qualche effetto, però ecco, io non a parte le ultime perplessità, quindi sul fatto che di fatto non ci sia il calendario per potersi prenotare, alla fine questo sì che sono poi le vere problematiche effettive che impediscono di prenotarsi il sistema nuovo teoricamente dovrebbe funzionare meglio perché avrebbe più punti di accesso per la prenotazione grazie,
Bene.
Presidente del microfono.
Grazie, Giacomo eh, no, dicevo, che i colleghi possono intervenire per tre minuti, quando vogliono e, naturalmente, chi è già intervenuto per la replica, a cominciare da.
Aldo Morelli, Stefano Tanganelli, giù tutti gli altri lo possono fare fin d' ora, prego,
Direi allora la parola Aldo Morelli.
Di molto, grazie, Presidente.
Ho.
Rapidamente perché, come dire, concordo con molte cose sono state dette, il problema non è la qualità del progetto, ho detto io lo aveva detto Tanganelli nel suo intervento, eccetera la filosofia del progetto è sicuramente condivisibile perché si allargano le le possibilità lo ricordava, Mandarà no le farmacie e le associazioni attraverso il sistema delle prenotazioni on line che sicuramente è un elemento.
In prospettiva, è un elemento di ampliamento del servizio. Il problema di fondo è quello che è stato detto, un buon progetto non presentato con i tempi, l' informazione e l' organizzazione corretta rischia di ottenere risultati diversi rispetto a quelli che si sono, si sarebbero.
Messi messi in o in obiettivo, quindi questo è il punto.
E.
L' altro aspetto è quello, mi sembra, anche su quello concordavate tutti della collocazione. Noi avevamo chiesto semplicemente che per un periodo si continuasse al CUP facilmente accessibile.
Più accessibile di con di com' è la spaccio della filanda, che mette insieme utenti diversissimi quell' altro mettendo in contatto persone che magari sono lì per vaccinarsi con altre persone che hanno.
Per essere del tutto diverse o ambulatori tradizionali o tutto o appunto il CUP, non mi sembra che questa sia dal punto di vista generale, lo avrei capito qualcuno di voi ha ricordato se si fosse deciso, per esempio, di spostare la vaccinazione al CUP avrebbe avuto a quel punto un luogo proprio.
Non interessato da altre tipologie di intervento e avrebbe era a quanto meno razionalizzato.
L' organizzazione attuale che vede la filanda, a mio avviso, a nostro avviso, concentrate troppe attività, poi sulla la questione vaccini,
Ne discuteremo sul punto successivo, quindi, a mio avviso, bisogna continuare a porre questi problemi semplicemente per.
E far sì che questo progetto?
Che come spirito come filosofia generale.
Può essere sicuramente condiviso ottenere risultati che che che che si era prefisso, non penalizzando le categorie fragili che sicuramente trovano i programmi che ha ricordato il dottor Tanganelli, numeri che non rispondono male che non si riesce a portare in fondo e quindi, da questo punto di vista una fascia di popolazione è sicuramente.
È sicuramente penalizzata ed è quella fascia. Guardate che se non stiamo attenti su tutte le novità che introduciamo su questo punto su la questione della sanità come su cui ha destina tantissime altre questioni, re rischia di rimanere sempre più indietro. Credo che sia assolutamente necessario da parte nostra, da parte di tutto il settore pubblico, tenere sempre presente che le categorie più deboli.
Fragili e con una serie problematiche devono essere trattate con maggiore attenzione e con maggiore sensibilità io rivendico questo maggiore attenzione e maggiore sensibilità.
Grazie bene, bene, bene.
Grazie Aldo allora.
Chi chiede di intervenire, naturalmente,
Io non seguo l' ordine dei prima.
A meno che non me lo chiediate, se segue anche l' ordine di prima Segretario il collega Oliviero Franceschi, come aveva preannunciato,
Come avevo preannunciato io, all' inizio della seduta si è assentato.
Per.
Anche per i motivi anzidetti sì, prego.
Non ci sono interventi se non ci sono interventi neppure da parte del dottor Manganelli si può passare alla votazione, ecco, dottor Tanganelli, prego Stefano,
Veloce per ribadire solo una cosa che ha detto Mandarà si deve mandare, ha accennato per quella dell' ampliamento delle strutture in grado di ribadisco, si può fare anche alle associazioni di volontariato, a tutte le farmacie, al a Cuba tradizionale tramite tutti i siti possibili e immaginabili. Il problema è che ci vuole una via di sfogo poi a questo tipo di richiesta, e questo lato non la fa, quindi l' impressione che se ne prende è che tutte queste difficoltà e tutti questi paletti successive vengono messi vengono fatti semplicemente perché in una corsa a ostacoli, più ostacoli si trova più si rischia di inciampare e più si rischia comunque di dissuaderci dall' arrivare fino in fondo. Quindi, qual è l' alternativa? Si va in libera professione.
Molto banalmente questo e all' ASL. Questo poi, peraltro è da schiacciata dalle risate gli rode, anche perché c'è un accesso alla libera professione, poi l' altro incassa meno da un punto di vista ticket e tanto per finire anche sul ticket, per ribadire proprio la la la follia, io.
Politico, non so neanche come definirlo.
E anche questa l' azzeramento che a me personalmente ha fatto molto piacere, visto che sono il Consigliere di maggioranza più ricco, ma avrei visto volentieri un ampliamento delle fasce di reddito bene invece che un appiattimento. Ora siamo, siamo diventati tutti a basso reddito e quindi tutte anche certe facilitazione che si trovavano prima.
Nel cercare la risposta alla domanda di di di indagini.
Non c'è più perché oggi c'è una convenienza io lo dico, lo stimo molto diretto e non c'è nessun problema fino a poco tempo fa far muovere il colesterolo Olga fanno per apposta da loro bravo, il fanno per radio esprimere la comprava, ora non li faccio segnati tutti, ma chi ci ha guadagnato questa cosa io io credo che ci abbia rimesso tutti e questa è la stessa morale con il CUP 2.0 e con tutte 'ste menate manfrina e si inventa la ASL di volta in volta.
Uso discorso grazie,
Bene, allora, sì, Giancarlo.
Prego, Giancarlo.
Grazie, Presidente, dunque.
Su questa come dire?
Congerie di di di informazioni che le perché gli utenti ricevono e che, francamente, lasciano disorientati, non posso che concordare con il dottor Pantanelli, col collega Manganelli e quindi, secondo me, proprio per semplificare il discorso di fronte a una struttura ASL mastodontica accentrata, diciamo in quel di Firenze,
Il che ha, al di là dell' efficienza prodotto, tutti i guasti che sono sul tavolo e questo chiaramente è sotto gli occhi di tutti,
Che alla fine la razionalizzazione che avere un solo direttore, avere una sola struttura, un solo numero di telefono, come ricordava il dottor Tanganelli, evidentemente non si traduce in servizi e buone cose per l' utenza che hai ahi noi, insomma, si trova a dover affari addetti affacciare a questo, come dire settore della vita sociale ed economica per problemi di salute. Evidentemente qui non certo per diretto detto questo, secondo me,
Io condivido tutte quelle che sono le perplessità, le critiche al sistema, però da parte nostra, fermo restando che i guasti e tutte queste criticità sono sul tavolo, quindi non si tolgono anzi, ebbene, protestare e farsi sentire per migliorarle, non troppo, perché altrimenti, come dice Franceschi, si rischia di avere il ritorno, diciamo in negativo, speriamo di no, ma comunque è giusto protestare ed è giusto da parte nostra veicolare in qualche modo le core la corretta informazione, perché alla fine, se si vuole evitare che le persone vadano in quel buco, la della ex filanda e dico al collega Tanganelli che lo fa come medico di famiglia come medico di base, ma lo possiamo fare anche tutti noi semplicemente dicendolo giorno per giorno alle persone.
Che ci chiedono notizie anche mettendolo su Facebook, perché no, perché tanto va di moda. Ecco, indirizziamo le persone verso punti di prenotazione più accessibili, come appunto le farmacie, che guardate non solo garantiscono un servizio secondo me più che efficiente tra parentesi e mi corregga il dottore se sbaglio, non credo che lo facciano gratuitamente, a differenza delle associazioni di volontariato, però non è per far polemica perché, per carità, quando si lavora, ebbene, che il lavoro venga remunerato. Ecco, al di là delle problematiche relative alla mancanza dell' agenda, quello può essere un giusto canale di prenotazione, perché alla fine farmacia ci si va per comprare le medicine, per comprare l' aspirina, per comprare l' Aulin e così vi dico lì, ecco, eccetera, eccetera. Quindi, insomma, le farmacie sono sul territorio, così come le associazioni di volontariato. Quindi, da parte nostra veicoliamo l' utenza lì poi il fatto che non ci siano le agende e un altro problema e questo è un problema di fondo che c' era anche prima ora, forse è peggiorato. Ecco magari io che comunque condivido lo spirito della mozione,
Ora non è che la storia emendare, però ecco, facciamoci sentire piuttosto per la sua risoluzione di queste problematiche che sono venute fuori queste ulteriori problematiche che si aggiungono a quelle che segnalava il collega dottor Tanganelli, grazie.
Benissimo allora a questo punto, se non ci sono interventi, meno che si voglia procedere con le dichiarazioni di voto, visto che i gruppi si sono espressi.
Si può procedere.
E non ci sono richieste diverse, io procedo dando la parola al Segretario.
Procedo per.
Vittoriano, aumento, Segretario, abbia pazienza, un attimo, perché non ho capito se Stefano Tanganelli ha chiesto di parlare, può darsi.
Come dichiarazione di voto, però.
Per fare una funzione, solamente una cosa.
Farmacia va bene.
Fila per prendere il farmaco.
Parametri si sente.
In genere i microfoni.
Mi sentite.
Aspetterei un cenno, sì, sì, sì, sì, meglio veloce, come dichiarazione, Segretario, ci ha.
A microfono aperto, grazie, ah, sì, grazie, prego, scusi, datemi,
Volevo solo appuntare banalmente per il discorso farmacie, ma non perché io ho qualcosa o altro, le farmacie però ricordatevi questo per la gente deve fare la fila in farmacia per andare a prendere farmaci, per andare a prendere i farmaci, che le medicine, poi ci sarà gente in coda per andare a prendere gli appuntamenti poi, se va avanti con questa storia della Regione Toscana e sarà la gente farà la coda per fare il vaccino, quindi che cosa si deve realizzare in una farmacia, poi,
E fa una sala d' aspetto in mezzo alla strada, perché andrà a finire così.
Questo vorrei solamente puntualizzarlo, perché nell' enfatizzazione tutte queste cose e forse siamo scordati una nostra importante che ne è scordato anche l' ASL oppure se n' è resa conto e fra l' Agnoli perché diamo, viene e c'è il.
L' associazione AUSER che che aiuta la gente a fare le prenotazioni e a fare tutto questo giochino su internet, capito perché questo è un gioco ostacoli e c'è qualcuno che si propone e fa gratuitamente quello che l' ASI dovrebbe fare gratuita,
Tanto per non finire la polemica.
Grazie.
Grazie, prego, Segretario di un' offerta, dichiara che succeda.
Ci sono dichiarazioni.
Prego, Giancarlo.
Dichiarazione.
Approfitto anche per aggiungere un tassello ulteriore, quello che dice il collega Manganelli è vero e, tra l' altro, le farmacie sono in in fase di Ca' di prossima candidatura per la vaccinazione quando partirà la famosa vaccinazione di massa, ecco, devo dire che,
Nella mia esperienza personale ho visto un' organizzazione puntuale nel senso che le gli ingressi sono separati, c'è del personale dedicato, io non so se poi tutte le farmacie saranno in grado di farlo. Allo stesso modo, io, nella mia esperienza personale, ho visto un qualcosa di efficiente, che ci siano associazioni che si propongono di aiutare ben venga fa loro onore, e questo lascia un po' a desiderare sul fatto che il pubblico, senza le associazioni di volontariato, senza questa stampella riesce a far poco, in ogni caso, le stesse associazioni di volontariato sono quelle alle quali è stato proposto di effettuare il servizio di prenotazione, quindi avendo il portale del CUP, eccetera, gratuitamente perché io questa il termine gratuitamente l' ho sentito.
Ben chiaro quando c'è stata la riunione sul punto non è che voglio far polemica, però logicamente veramente ci si approfitta, secondo me, del mondo del volontariato. No, ripeto, non voglio far polemica, però mi allaccio a quello che diceva il dottor Manganelli. Io comunque, se in parte anche se la ritengo in parte superata la la mozione, ne condivido lo spirito e a condizione e questo lo chiedo verbalmente che la Giunta si impegni anche magari con una lettera sottoscritta da tutti i Capigruppo a fare pressione su tutte le perplessità che sono state evidenziate.
Voto a favore, grazie.
Allora, quando ho dato la parola al Segretario, dopo, non ci sono più.
Possibilità di intervenire, allora gliela do prego, Segretario di votiamo.
Italiano Brizzi favorevole.
Massimo Pallottini, favorevole.
E ti Ugolini, assente.
Lorenzo Papini.
Va bene.
Paolo Vetri.
Favorevole.
Alberto ragionieri.
Favorevole.
Modesto, così favorevole.
Stefano Tanganelli.
Favorevole.
Aviano Vannucci favorevole.
Zaia vince IRI favorevole.
Francesco, Conforti, assente, immacolata, Lanza, assente Oliviero, Franceschi, assente Elisa Romoli.
Tenuta.
Giancarlo mandata.
Favorevole.
Jacopo Melosi, favorevole.
Presidente, l' esito è il seguente favorevoli, uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 11.
Contrari 0 astenuti 2.
11 0 2.
Allora con?
No e 1 astenuto, 1 la Roma.
Confermo.
Chi è favorevole si 11 favorevoli, 9 contrari e un astenuto,
Grazie.
Allora, con 11 voti favorevoli e 1 astenuto, la mozione viene approvata all' altra mozione, la successiva mozione io.
Vado.
E presentata dal collega o peggio in data.
13/04 diniego dell' utilizzo del MES FIT come abbia vaccinale è un argomento abbastanza collegato col precede col precedente prego Paolo, se la legge che.
Sì grazie grazie Presidente.
Prego.
Allora mozione diniego dell' utilizzo delle benefit come hub vaccinale dopo che il Comune di Pescia ha dato da tempo la propria disponibilità a utilizzare un' arma vaccinale nella sede del MEF di mercato dei fiori grazie alla sua configurazione e accessibilità, visto che, dopo sopralluoghi analisi varie l' ASL Centro Toscana ha espresso parere negativo all' utilizzo della struttura con motivazioni che appaiono poco rispondenti alle reali situazioni registrato che Mefite anche per la sua vocazione a ospitare un centro di vaccinazione denominato Drive trauma.
Che snellisce moltissimo i tempi, riducendo i disagi logistici, visto che la vaccinazione viene fatto in auto senza scendere dal veicolo, è certamente un luogo ottimale, chiediamo al Consiglio comunale di impegnare il Sindaco facente funzione, la Giunta municipale, a chiedere pubblicamente la revisione di questo giudizio negativo affinché venga attivato quanto prima questo centro vaccinale al MED di Pescia con grande vantaggio per tutti i cittadini e per l' intero sistema economico e sociale.
Allora, da parte dell' organo esecutivo, poi dopo ci sarà Paolo pezzi e successiva prego voi al Sindaco facente funzioni prego.
Grazie Presidente.
Ovviamente questo argomento che andiamo a trattare è strettamente connesso con quello precedente e naturalmente le problematiche che riguardano praticamente le le attività che si svolgono attualmente con Lab vaccinale alla società, alla all' ex filanda.
Quindi in questa prima fase, e che si è svolta con la collocazione delle aree nelle varie case della Salute e poi, appunto da noi all' interno della filanda, questa prima fase era propedeutica in un momento in cui non c' erano ancora i vaccini nel momento di,
Come dire iniziale organizzazione di quello che invece si deve andare a fare adesso, ecco, in tutto questo panorama, naturalmente il Comune si era immediatamente mosso già nel mese di novembre per rappresentare all' azienda l' opportunità di poter sfruttare, appunto come che come hub vaccinale le il MEF fit,
Sottolineando la la sua conformazione e, soprattutto, localizzazione e l' opportunità, laddove si fossero trovate le le giuste, le giuste misure e le giuste collocazione di poter utilizzare o la parte interna o la parte esterna a questo riguardo, già nel mese di gennaio e poi successivamente nel mese di marzo sono sono sono stati o fatti due sopralluoghi, poi altri incontri diciamo preparatori, però diciamo due sopralluoghi,
Con la presenza massiccia della delegazione dell' azienda, appunto per verificare le potenzialità della struttura. E un primo sopralluogo fu fatto in un momento una giornata assolutamente negativa, stante le condizioni atmosferiche che che misero in evidenza tutta una serie di aspetti che naturalmente non fecero propendere la delegazione per accettare immediatamente la eventuale location, noi successori sollecitati e quindi non avemmo risposta chiara se non un una, una non accettazione tout-court della della struttura. La seconda, la seconda,
La volta successiva, quando appunto tornò la delegazione aziendale.
Fu fatta una proposta dal Presidente anche dal direttore del merito e di un.
Corridoio all' interno della struttura separato dal dalle attività, naturalmente che si svolgevano all' interno del Mefite, che poi voi sapete, le attività vere e proprie all' interno del Mefite si svolgevano e si svolgono di notte fin che fin fino circa alle 08 del mattino dopodiché la, l' attività sulla sulla piazza coperta sono limitate e quindi era ipotizzabile. Appunto creare un corridoio, eccetera, eccetera. Anche in questa occasione la la, l' azienda non ha dato, cioè non non si è espressa, non sia propriamente espressa. Hanno raccolto tutta una serie di dati, hanno fatto tutta una serie di richieste, dopodiché dopodiché il la risposta.
Non diretta ma indiretta, è stata quella di fare altri sopralluoghi in altre strutture.
Noi facemmo anche a Pescia, sempre nella palestra dell' Istituto marchi, che era molto più piccola avrebbe avrebbe potuto accogliere 2 2 percorsi di Abel, non non più di tanti, però comunque era comunque una struttura.
Probabile per poter appunto organizzare l' attività vaccinale anche in quell' occasione non si sono espressi, se non raccogliendo alcuni, rappresentando alcune criticità, dicendo quello che poteva andare però una risposta comunque definitiva non è mai stata data, se non quando.
È stato praticamente è arrivata la comunicazione da parte della della.
Della dell' azienda, nella quale adesso vi leggo così, per darvi le indicazioni che ci sono arrivate, nella quale si diceva si ricordava tutte quelle che erano le Potì le possibili zone che potevano essere utilizzate a livello provinciale della della via della Valdinievole come hub vaccinali e poi si diceva che la Regione aveva pubblicato un bando nel quale si rappresentavano quelli che erano i requisiti richiesti e i requisiti richiesti, quindi i parametri per attivare un hub per le vaccinazioni a livello di Valdinievole fossero requisiti di agibilità e conformità, varie presenze, possibilità di utilizzo dei servizi igienici, possibilità di ingresso e uscita separati, non uso promiscuo solo esclusivo, ampio parcheggio e agevoli via di accessi spazio per attività vaccinale minimo 1000 metri quadri per ospitare cinque linee vaccinali da 150 metri quadri Cadonà più tre aree di attesa e l' attività che si dovesse svolgere sette giorni su sette con probabili tre turnazioni.
Questo bando ovviamente, e quindi le caratteristiche rappresentate in questo bando mettevano senza ricevere una risposta diretta dalla dall' ASL centrale, la, la nostra struttura benefit, quindi l' interno del Mefite fuori gioco.
Ciò nonostante ciò nonostante e lo ricordava prima anche appunto nella nel nel documento che abbiamo letto poco fa noi.
Ancor prima che venisse pubblicato il bando abbiamo fatto in è organizzato grazie al lavoro dei nostri uffici,
Un progetto di Drive-Thru e questo progetto, quindi, che sarebbe collocato negli spazi esterni del MEF fit, quindi non utilizzano l' interni, non dovendo utilizzare uno spazio promiscuo, non dovendo utilizzare i servizi igienici non dovendo rispondere a requisiti di agibilità e conformità varie, questo progetto di Drive-Thru che.
Esiste anche in altre regioni e funziona avrebbe permesso di utilizzare lo spazio esterno al MEF fit e avrebbe.
Dato l' opportunità di creare quattro postazioni, quelle quattro postazioni avrebbero potuto vaccinare dai 700 ai 1000 soggetti al giorno. Questa è la proposta che abbiamo fatto alla azienda centrale, naturalmente, e loro hanno senza dare una risposta, se non dicendo che al momento non considerano le attività di Drive-Thru utili a quelle che sono le loro necessità e i loro protocolli hanno fatto la. Come vi ho detto prima, il bando il bando è stato pubblicato, ha partecipato, hanno partecipato un paio di strutture e la la, la struttura prescelta è il Palasport di Montecatini che naturalmente ha,
Le le prerogative.
Vive e a tutti gli azzurri che all' interno del bar del bando che perché io prendo quindi, questo è quanto noi risponda risposta alla richiesta che fa, il che fa naturalmente il consigliere Paolo Petri siamo costantemente in contatto con con l' azienda perché lo lo ha ricordato prima anche l' assessore Morelli noi ci siamo incontrati anche con il dottor Morelli, con l' azienda, con il dottor Berti, continuiamo io ogni volta che incontro la la dottoressa Baldi, le ricordo questo nostro progetto, però, francamente,
Ritengo che l' unica cosa che possiamo fare e faremo anche rispondendo a quella che è la sollecitazione da parte del Consiglio è quello di insistere sulla validità di questo progetto, sostenendo che questo sarebbe soprattutto per peggio Chaushian importante avere, evitando anche loro modo o il doversi muovere di nuovo nella regione Lazio, noi Montecastrilli negativi voi altre aree marginali.
Voi sapete come funziona, il giocano al cinema, ma nella Regione Toscana, Regione Toscana, non sempre riesce a trovare spazio per vaccinarsi nella località vicina dove tu vorresti andare, quindi è il problema anche a monte, che l' organizzazione penso e l' abbiamo ripetuto già in più di un' occasione non è così valido come vorrebbero farci pensare deridere credere,
Bene, allora cominciare da collega, Tonolo, pesi e tutti gli altri Gruppi, chi chiede di intervenire?
Prego, Giancarlo collega, Giancarlo mandare.
Ma si fa poi collega, Giacomo Melosi, chi c'è prima di voi potete venire prima, lo potrà avvenire prima vivi.
Aveva dato,
Come avevo detto, a cominciare da il collega Paolo Petri.
E tutti gli altri no, no, no, non ha importanza,
Prego.
Collega Paolo Petit, che è il presentatore, poi Giancarlo poi dopo.
Va bene, grazie eh.
Presidente tranquillo e e al momento della della scrittura, diciamo di di questa mia mozione e diciamo, non era ancora stato assegnato alcun ab vaccinare qui nella zona della Marina Evola della Valdinievole e va be' ce ne senza tenere conto il l' ex Filanda quella che appunto diciamo per che tuttora è attivo in opere per questo.
Però qual è il discorso, quello dove voglio voglio fare che voglio far presente io è che, come è stato anche accennato e a livello a livello nazionale, a livello a livello proprio dal Governo centrale tutto se si sente in continuazione questo necessita no di e di poter arrivare presto a vaccinare il più possibile e la popolazione perché ovviamente e probabilmente no, non probabilmente sicuramente sarà.
L' unico sistema per potere uscire da questo benedetto pandemia da questo problema, da questo problema che ci attanaglia ormai da da più di un anno e niente il, il fatto che è stato ultimamente assegnato a Montecatini, al Pala, termini di Montecatini, questo hub vaccinale.
Bene, accetto perché, insomma.
E tutto serve per per arrivare allo scopo finale, e però che cosa che cosa, ci cioè che dimostrato in questo periodo e proprio oggi abbiamo avuto anche una una conferma da una da una mia conoscente, quello che è stato detto questa qui che a questa persona che ha,
Rientra rientra nelle categorie fragili, quindi può Inter avere il vaccino, anche se non ha l' età e quella degli ottantenni, poi ora scendendo giù giù giù.
Quindi mi fra quelli diciamo che sono già state vaccinate. Tutti però ora ci rientra approvato a approvato ad a telefonare, insomma a telefonare a contributi, a prendere trovare il posto e per la vaccinazione. Ecco al Pala Terme di Montecatini. Qui non c'è più posto in questo periodo è già chiuso e dove gli è stato dato il permesso, il, la possibilità di vaccinare o a Siena o al, ma al Nelson Mandela, a Firenze, questa persona che.
Essendo anziana, ma non ha la possibilità di andare in questi posti. Che cosa ha fatto ci ha rinunciato. Ecco una persona, una persona che è un esempio, ma come questa ce ne saranno a centinaia, una persona che si ritrova a dover rinunciare momentaneamente a quello che potrebbe essere una salvezza.
Perché perché non c'è quindi tornando a quello che è il.
Il discorso della della mozione, il fulcro della polizia e della della mozione è e non è possibile, ha detto anche.
La sindaco facente funzione Guidi secondo l' ASL, poter fare un centro vaccinale lab vaccinale dentro il merito, perché non c'è le caratteristiche che hanno richiesto con quel bando e emesso bene, ma perché non continuare a chiedere di poter attivare anche rapidamente? Questo Drive-Thru, attivato in altre in altri costi e a nord Italia è molto attiva e tutto si sta parlando di 700 o 1000 vaccini al giorno. Voglio essere riduttivo, 700 Baccini al giorno, 700 vaccini nella zona Valdinievole o nella nostra zona, cioè non è che sono che sono pochi. Quindi io insisto perché.
Si debba con rafforzare la richiesta per poter attivare, anche se non lab, tradizione, tradizione vaccinale tradizionale, proprio questo nuovo sistema, il DRAG grazie.
Bene, mi sembra l' ordine sia Giancarlo Giacomo, ditemelo voi e.
Va bene, Giancarlo prego, collega Mandarà.
Grazie Presidente, allora la anche questa è una tematica abbastanza importante, quella dei vaccini, se è vero come credo sia vero, come ricordava il collega Petris, che una e sottolineo una delle modalità, non l' unica, attraverso le quali uscire da questa brutta.
Vicenda, questa brutta pandemia,
E la vaccinazione e l' altra sono le buone maniere rispetto delle regole, e non va dimenticato chiaramente il collega Metz era per fare un rimprovero al collega Pecchia ci mancherebbe e lui ha focalizzato l' attenzione sulla problematica delle vaccinazioni che forse al 60% di importanza sul problema 40 forse il resto.
Entrambe sono importanti, ecco, diciamocela tutta, ora io vorrei dire questo per quanto riguarda la collocazione del punto principale di vaccinazione Comune di Pescia, perché di punto principale si sta parlando e anch' io, insieme al collega Menosso, insomma ci siamo, ci siamo espressi, facemmo una visita al mese per parlare col suo direttore Luca incerti in relazione proprio a questa.
Che ritenevamo che ritengo, riteniamo ritenevamo un' opportunità. Ecco contribuire in maniera massiccia la campagna vaccinale e questo sì e tra l' altro avevamo rappresentato alcune riserve legate alla collocazione nella ex filanda, come appunto I si diceva anche prima no,
Ecco.
Chiaramente il Sindaco reggente ha manifestato il suo pensiero perché è stata la la l' offerta all' ASL, quindi alla Regione come punto vaccinale principale.
Ecco, la ASL ha fatto le sue valutazioni che ritengo siano state fatte, per quanto possano non essere condivisibili perché noi avevamo dato una, avevamo fatto una proposta che avrebbe contribuito in maniera sensibile a questa campagna vaccinale, anche se va detto questo, non ci dimentichiamo che il problema vero di questa campagna vaccinale sono le dosi, quindi si può anche fare un hub come lo chiamate. Voi ecco legato a lo chiamate voi, perché a me tutto utilizzo i termini inglesi e mi fa accapponare la pelle e probabilmente in Melosi verrà presentata la mozione sulla lingua italiana. Concorderà Dante Manzoni si generano nella tomba contemporaneamente a questa nostra discussione. Ecco, detto questo.
Diceva sono state saranno state fatte delle valutazioni dal punto di vista dal punto di vista tecnico, tra l' altro proprio come in relazione anche a quello che si diceva prima sul sul CUP.
Come ricordava anche il Sindaco reggente, c'è stato un famoso bando al bando. Potevano partecipare anche in strutture private, associazioni, eccetera. Poi è chiaro che, sfogliando il bando, tanti si sono resi conto che non valeva neanche la pena provarci, perché ci sono una serie di requisiti e di richieste che è difficile soddisfare e guardate che quando si va sotto questo profilo sanitario, c'è bisogno di rispettare punti e virgole, cioè non si può non avere la presa elettrica della corrente, non a norma perché non consentirebbe i requisiti per l' accreditamento. Quindi non si può fare una campagna vaccinale in strada. è chiaro che la proposta, l' offerta che è stata fatta del Drive-Thru, altra parola inglese abbastanza che suona abbastanza male, poteva essere un' opportunità, però io per primo, insieme al Melosi, come dicevo prima per primo per secondi perché l' aveva detto anche l' Amministrazione prima di noi avevamo suggerito questa opportunità, però mi domando, ecco ascoltando il dibattito di stasera, ma è possibile garantire col Drive-Thru la periodo di osservazione subito dopo la vaccinazione. Ecco questo ecco, vedo il Sindaco facente funzioni che,
FAS asserisce con la testa. Ecco.
Sì okay, quindi lo si potrebbe fare con il DRAG col d' altro, sicuramente la valutazione sull' agibilità dell' EZIT ha lasciato un po' a desiderare, come ricordava il vice di il Sindaco reggente, ecco, tra l' altro siamo stati sfortunati perché nella prima visita dice pioveva e quindi non abbiamo fatto una bella impressione è chiaro Sindaco reggente che non possiamo non possiamo affidarci.
Almeno io per garantire la la la bontà.
Struttura, è chiaro che se siamo stati sfortunati che quel sopralluogo c'è stato un giorno di pioggia e purtroppo,
Questo non garantisce appieno la funzionalità e la sicurezza di quella struttura. Tra l' altro mi pare di ricordare e su questo Sindaco reggente la stessa ne Morelli mi smentiscano.
Che appunto hanno.
Delle considerazioni da fare in merito.
Ecco, i mesi mi risulta che non sia idoneo.
E o la parte interna, almeno è perché il problema dell' altro, come l' avete definito voi.
Lasciamolo da parte, ecco, le strutture interne non sono idonei, non sono ora uso un termine forse forte, no inappropriato, agibili per tipi di attività diversi da quello del servizio pubblico floricolo mercatale sul ridicolo, ecco perché ci sono un po' tutta una serie di problematiche, eccetera il fatto che ci piova il fatto che ci siano queste problematiche, probabilmente l' interno non sarebbe non sarebbe stato.
Idoneo ora, come dicevo prima, qui si sta parlando di un rogo, di un, di una sede principale della vaccinazione, quindi un hub come l' avete definito e che in realtà nel disegno un po' sconclusionato e l' ha detto di chi ci governa alle sia a livello nazionale che regionale a livello di di azienda sanitaria locale, locali insomma, si fa per dire che poi tutta Firenze,
Ecco, in questo disegno sconclusionato Iab sono i punti principali, poi dopo ci sono le sedi che mi sembra di avere tre minuti, Presidente ancora e ci sono tutta una serie di postazioni di vaccinazione accorso, né gliene viene regalo qualcuno fisicamente.
Grazie, dovrebbero garantire che dovrebbero, prego, ne dovrebbero assicurare.
Il contributo alla campagna vaccinale, in primis le farmacie, se ne parlava prima, tra le varie attività che questi farmacisti sono chiamati a svolgere, c'è anche questo poi non ci dimentichiamo che è stato.
Commissario figliuolo.
Questo lo so per esperienza diretta, ha emanato un bando di reclutamento di medici specializzandi e non trova di tutte le le le le categorie possibile immaginare,
È chiaro che questi medici non andranno solo nei nei punti negli anni vaccinali, perché sono tantissimi, cioè il bando è abbastanza, non mi ricordo i numeri, quindi ecco.
Condivido un attimo un attimo le perplessità su questa scelta, però ritengo che probabilmente almeno per quanto riguarda l' interno del merito abbia risposto a delle a delle.
A dei criteri di tipo,
Di tipo tecnico, diversa poi la problematica delle prenotazioni e risponde anche qui a un sistema che funziona male, ma non c' entra nulla il merito, a mio avviso e comunque alla mancanza di dosi, alla mancanza di soldi che il vero problema grazie.
Bene, allora.
Giacomo numerosi e successivamente avviene Vannucci, intervento da 3 prego Giacomo.
Grazie.
Grazie Presidente.
Anche questo, come il precedente, è un argomento molto importante, che si inserisce insomma in una situazione molto particolare, no, quella.
E si parla della ognuno vaccinale per contrastare il Covid è ovvia.
Ambiente noi aveva, avendo già un punto vaccinale, abbiamo proposto, diciamo, una struttura alternativa alla Regione Toscana, noi abbiamo questa struttura che è il merito che ci fornisce ampissimi, spazi sia interni che esterni e giustamente è venuto in mente a più di a più persone di poterlo,
Utilizzare per fare una campagna massiccia di vaccini è partita l' amministrazione, io e il collega Mandarà siamo stati a colloquio col direttore.
Così Collegio utili e a parlare anche con gli operatori del mercato, per capire quali erano un po', diciamo le idee e le opinioni su su questa possibilità e oggettivamente abbiamo trovato anche dei riscontri positivi sia dalla direzione che dagli operatori stessi che quando poi è uscita la notizia che la.
Ha negato, diciamo, l' utilizzo del merito per la campagna vaccinale sono anche usciti sul giornale chiedendo ragazzi, ma noi abbiamo a disposizione una struttura così grande. Quali sono i motivi per cui non dobbiamo prenderla in considerazione, ecco.
È chiaro a tutti che, con tutte le problematiche di agibilità, di di permessi di manutenzione che ci sono all' interno della struttura, magari quella era una scelta che poteva essere subito accantonata, anche perché comunque sarebbe andata, diciamo a dar noia agli operatori stessi che lavorano in platea, però ci sono ampissimi spazi interni e il progetto che.
Rappresentato l' Amministrazione, quello che riguarda la famosa vaccinazione in auto. Il drive through, che è già attivo in altre Regioni, avrebbe portato a poter vaccinare dalle 700 alle 1000 persone al giorno. Ora, se noi analizziamo questi questi numeri, qui sono numeri elevatissimi, se pensiamo che dall' 11/02 ad oggi all' ex Filanda sono state vaccinate poco più di 6600 persone dall' 11/02, oggi sono più di uguali quattro mesi con.
La vaccinazione in auto al mercato dei fiori, le stesse persone le facciamo in 10 giorni.
In 20 CO stando, diciamo alla stima minima, quindi se 700 persone in 20 giorni diciamo nel mese un conseguiamo neanche 30 20 giorni, faremo 14000 persone e nemmeno due mesi vaccini Remo saremo in grado di vaccinare tutta Brescia in pochissimo tempo in meno di un anno vacciniamo tutta la Valdinievole,
Cioè io, quindi.
Magari non ho le competenze, non ho diciamo, non ho guardato tutte le ri il perfettamente tutte le richieste che faceva la ASL, però se io guardo i numeri e visto che ci dicano che è necessario arrivare il prima possibile avere la maggior parte della popolazione vaccinata, mi sembra quantomeno strano che non venga preso in considerazione un progetto che mette in campo la possibilità di vaccinare questi numeri che mette i numeri importanti a disposizione per la precisazione.
Sono onesto, non ho guardato quelli del del palazzetto di Montecatini, però comunque una uno non esclude l' altro, il problema.
Fondamentale come ri, come accennava in chiusura, il collega Mandarà secondo è il numero dei vaccini e se guardiamo i dati, venne fuori che la Toscana comunque è quella rimane. è una delle regioni più indietro nella campagna vaccinale, quindi non vorrei che questa decisione da parte della Regione dell' ASL poco abbia a che vedere con il DIS, con problematiche tecniche, ma quanto con problematiche legate alla gestione della campagna vaccinale che è sotto gli occhi di tutti non è certamente delle migliori. Ecco perché, secondo me, è comunque necessario continuare a lavorare in questo senso, continuare a far a far pressione, a far capire alla Regione guardate che possiamo mettere in campo numeri veramente elevati,
In una struttura che lo permetterebbe tranquillamente, perché come come si legge nel progetto, come si legge nel le dichiarazioni che l' Amministrazione ha, tutti i criteri che inizialmente erano richiesti dalla dall' ASL vengano rispettati.
Quindi è un enorme controsenso.
La Toscana, la Regione Toscana, per la campagna vaccinale adottato, il motto la Toscana sicura.
Però.
Per quanto mi riguarda, dovrebbe essere trasformato nella Toscana, non sicura.
Il microfono, Presidente del microfono.
Grazie, Sindaco, Adriano prego, collega Pietro Vannucci.
Collega Romoli che ha alzato la mano, faccio intanto da scrutatore se avevo detto prima questo intervento di Adriano da da tre minuti e mi era sfuggito comunque l' internet c'è l' alternanza va bene, così, comunque mi era sfuggito, prego la prima lei,
Ma credo che, anche se ci fosse stata prima, Elisa dico, per l' alternanza, forse è meglio così.
Non ho visto la filiera dal nucleare,
Sì, è meglio, sì, va bene l' idea d' accordo.
Predaia grazie, ma almeno interventi veramente rapidissimo.
Al di là che i consiglieri che mi hanno preceduto hanno praticamente già espresso quello che io volevo dire molto sinteticamente in sei minuti e mi è stato detto già nei.
Negli interventi precedenti, io credo che questa mozione è stata presentata prima della decisione di prendere il Pala termine come punto A di vaccinazione.
Eh va beh, è una scelta, è stata fatta e questa è condivisibile o no che questa scelta però, secondo me, da parte degli organi competenti non c'è assolutamente da sottovalutare la disponibilità, il progetto, l' idea e la volontà di mettere a disposizione un' area esterna come quella del parcheggio del medico che ha caratteristiche idonee per poter prendere in considerazione la vaccinazione tra i apro. Una parentesi anch' io mi associo al collega Mandarà con queste parole inglesi, io direi vaccinazione in macchina, chiusa la parentesi l' area dicevo che si propone per un tipo di vaccinazione del genere, che darebbe la possibilità reale di accelerare la metamorfosi macina e quindi potrebbe essere realmente una un una via di uscita forte per la mattina, il Pala Terme e LAV esclusa e il ragazzo a Pescia, quindi potrebbe essere una soluzione. Però io ho punti di domande, perché realmente noi potremmo fare sul numero di dire e questo tipo di idea. Questo tipo di servizio si può permettere di vaccinare 700000 persone, 1500 quelle che sono, ma in realtà poi se non c'è a disposizione della materia prima che il bacino e poco si valuta. Quindi anch' io non vorrei che vi è un non scegliere o scegliere un qualcosa che ridimensiona un un qualcosa di nascosto, ci sia dietro qualcosa che non funziona sulle recapito dei potenziale, i vaccini da parte della Regione, però questo magari mi riservo di risottolinearlo, di discuterne nel mio intervento successivo, per il momento vi ringrazio e mi fermo, grazie.
Prego, collega Elisa Romoli, prego Elisa.
I siti.
Purtroppo, a mi sentite.
Al?
Ora io andrò un pochino controcorrente su questa, su questa mozione, allora, innanzitutto per quanto riguarda il mercato dei fiori interno, signori non sanciti e già questo, secondo me, è taglia la testa al toro, sulla possibilità di farci le vaccinazioni all' interno indipendentemente dal,
Da dagli spazi, non gli spazi, la possibilità di un accordo con chi ci lavora,
Ah e torna al testo io.
E che ci manda dentro delle persone e che non sono lavoratori che non ci vanno a lavorare che vanno lì per vaccinarsi, sono sotto la mia responsabilità, dentro una struttura che non ha il certificato prevenzione, incendi, se succedono a qualsiasi cosa, non no, il fatto che non ci sia taglia la testa.
Per quanto riguarda la vaccinazione, invece, con la sistema del del passaggio in macchina, io non preferisco altre alternative, che preferisco comunque zone al chiuso, preferisco che le persone siano monitorati in ambienti protetti rispetto a un' auto che aspetta il parcheggio. Ci sono questi 15 minuti in cui le persone devono stare sotto osservazione e sinceramente non so da da da non medico da assoluta profana. Preferisco test la la, la soluzione della dell' attesa in un luogo un pochino più protetto di un nuovo parcheggio e soprattutto se si tratta delle categorie più fragili, soprattutto se si tratta delle persone, delle persone finanziaria, poi,
E ovvio che comunque può essere una una alternativa nel caso in cui si dovessero raggiungere dei numeri assolutamente importanti di vaccinazioni giornaliere che, sì, io ho sentito dire non ci sono i vaccini a parte il fatto che ultimamente dunque facili stanno arrivando con più possibilità se siano tanti e sono pochi. Io questo non lo so dire. So solo che e ne stanno arrivando i quantità maggiore. Ultimamente si sono aperte parecchie finestre vaccinali e anche per il le persone oggi sono aperte quelle ieri, i POR quelle da 65 a 69 anni e penso che e dalle prossime settimane si dovrebbero aprire altre finestre di dieta per la vaccinazione. Diciamo che la Regione Toscana non è partita benissimo, soprattutto con la vaccinazione alle persone più anziane degli ultraottantenni è stato sono state a rilento e sono stati anche errori.
Qui a ripetere di cui sono perfettamente consapevole, però anche farci i vaccini, comunque sia che ci siano che non ci siano, ma anche se ci sono o non si fanno da soli, perché ci sono dei protocolli che comunque devono essere rispettati per la vaccinazione, per cui c'è la presenza del medico alla presenza di due degli tutti gli altri operatori sanitari e una serie di di procedure che vanno che vanno rispettate e hanno bisogno di personale, per cui si facciamo questi tra virgolette a vaccinali Valdinievole facciamo neanche 6 11 1 per Comune, però poi il personale e l' organizzazione che li somministra i vaccini ce l' abbiamo a disposizione oppure no? Qui io direi che prima di andare a me dirà premere per avere il famoso tra virgolette tra i cru della Regione nel parcheggio del MEF FIT, che siano magari che sono altri, secondo me i problemi che devono essere affrontati a livello di di di somministrazione dei vaccini, che sono fondamentalmente l' organizzazione delle prenotazioni, che è una tragedia perché stanno diventando di chi dei assurdi ora, per esempio, di per alcune categorie non hanno colto e che la prenotazione diretta, ma per le categorie muoverci sono questi dei assurdi stavi che non funziona.
Impossibilità magari di di di prenotare, anche dopo molti tentativi, sistemi che CRA ecco questo diciamo è il è il problema grosso in questo momento, il fatto che le persone non riescono notarono, riesca ad affrontare agevolmente, perché poi in questo momento vaccini ce ne sono e stanno arrivando anche piuttosto piuttosto costantemente, e le sedi vaccinali ci sono e nel momento in cui ne servono di più che c'è la possibilità di averne di averne ancora di più io la soluzione del mercato interno e del DRAG True non le vedo come le soluzioni da,
Mettere in piedi ora in questo momento quello interno, secondo me non ha proprio ragione di esistere, neanche come ipotesi la parte interna, la parte esterna. Non non penso che ora sia il momento per andare a pregare tutti della zona una solida della ASL e le io penso al minore un momento invece di più agevoli, più facili e più che per la per la popolazione. Perché poi, ma dall' esperienza che ho avuto io di persone vicino a me e poi alla fine, quando l' appuntamento avevamo trovato a vaccinare, sono andati tranquillamente, non hanno fatto finora non hanno avuto calca, non hanno avuto assolutamente nessun tipo, nessun tipo di disagio come quelli che ci raccontavano nei primissimi i primissimi giorni e di somministrazione anche alla grande stessa. Grazie.
Bene, allora.
Se non ci sono richieste di intervento, le repliche, a cominciare da il Sindaco facente funzione e poi gruppi e per gruppo per quanto riguarda la maggioranza, io intendo Paolo Petri in quanto presentatore come Capogruppo, altrimenti basta che venga.
Basta che venga detto sempre che ci sia l' interesse di fare l' intervento e, secondo intervento con dichiarazione fate come volete, avete la massima libertà, volete, si procede.
Anche contestualmente, prego voi a braccio preoccupante sarò brevissima nella replica, sottolineando che molti aspetti che sono stati ricordati da tutti i Consiglieri e, come dire, hanno rappresentato quelle che sono le i punti salienti di questa questione vado a ritroso parto dalla da quello che diceva la consigliera Romoli e il problema uno dei problemi da risolvere sicuramente,
Lo cioè della dell' organizzazione delle prenotazioni vaccinali,
Io non l' ho vissuto per esperienza la prima volta che avevo tentato di prenotare un vaccino, il posto più vicino, l' avevo trovato ad Abbadia San Salvatore, poi accadde che il vaccino AstraZeneca venisse momentaneamente sospeso, per cui o non ho fatto il viaggio all' epoca, tra l' altro, magari sarebbe stato anche più ceffone allontanarsi dai confini comunali, però in realtà non fu così e poi ho avuto l' opportunità di trovare appunto la la finestra nel a Pescia e quindi poterlo fare all' ex filanda, ma ricordavo appunto questo fatto personale è successo e continua a succedere a un sacco di persone che si muovono quindi in maniera ora siamo in zona gialla, però all' epoca accadeva che le persone si dovessero spostare alleanze,
Quindi, questo è sicuramente un problema da far presente, è che ricorre anche le ho sentito riportare anche da altri, da altri sindaci del territorio e se quindi per questo secondo me è importante rappresentare l' appunto il problema in Regione, tornando alla questione dell' organizzazione del del progetto della vaccinazione in macchina, è una cosa, naturalmente, che erano state considerate tutte le criticità che ricordavate, nel senso che innanzitutto era organizzato in modo tale che le persone non dovessero scendere dalla macchina, ci fosse il quindi la la, l' accesso al punto di somministrazione del vaccino, cioè tutto quanto assolutamente scandito e regolato, e soprattutto anche il fatto dell' attesa posta vaccinazione, con la presenza della naturalmente della dell' ambulanza e quindi anche dei medici. ha naturalmente preparati ad affrontare la situazione.
Se faccio riferimento anche alla condizione dell' Lab vaccinale all' ex Filanda, lo ricordo come esperienza personale c c dopo essere stati vaccinati, veniamo accompagnati e tu puoi sederti stare per un quarto d' ora 20 minuti controllato da un da un operatore della Croce rossa che non è un medico, invece noi avevamo organizzato naturalmente la cosa in cioè senza niente lasciare alla come dire alla non assoluto controllo di tutto quello che è il percorso vaccinale.
Consigliere Mandarà. Volevo soltanto ricordare che quando avevo avevo rappresentato i vari momenti di ispezione al Mefite e dissi che era stato una maggior la LAV tempo. No, era stato Clemente, non per questo che pioveva dentro all' interno della struttura, non assolutamente no, era all' esterno che era una situazione poco piacevole e che aveva messo naturalmente alcune persone nella condizione di non apprezzare, ma di volersene andare il prima possibile perché faceva freddo e pioveva come Viola mandava okay. Poi appunto, è vero che lei ricordava il fatto che all' interno della struttura si possono fare è da è lecito e permesso fare alcune attività, mentre altre situazioni al momento non sono, come dire, contemplate. Quindi torno a dire e concludo il mio intervento.
Come amministrazione, continueremo a rappresentare quelle che sono secondo noi le le lavarle, quando quella che secondo noi è la validità del progetto, soprattutto sottolineando il fatto che se se sottolineo, se ci saranno i vaccini e se si vuole raggiungere il prima possibile l' immunità di gregge, io credo che, al di là di un hub più grande e importante, al Palasport, la è dovere della della Regione. Dare opportunità a tutti i centri più grandi, più piccoli, al nostro. Certamente non è da da misconoscere per far sì che più rapidamente possibile si possa raggiungere appunto l' obiettivo, dopodiché raggiunto quello si possa ricominciare a vivere. Grazie grazie.
Bene, allora vediamo un po' Paolo Petri, se vuole, prego, prego.
Sì, grazie Presidente, nella mia secondo mia seconda parte dell' intervento volevo.
Non l' avevo detto nel primo, volevo lasciarla secondo proprio l' intervento sul sul numero, sulle quantità dei vaccini a disposizione, cosa che in cui è stata già di cui è stato già parlato ampiamente dai miei colleghi durante il il primo intervento,
E difatti e io mi associo molto a quello che ha affermato il collega Melosi e cioè del fatto che la la, il rigetto del sia delle della postazione di vaccinazione Fondillo, Alba o del.
Drive-Thru o vaccinazione in auto sia proprio dovuto al fatto che che qualcuno sa che non potrà mai avere le quantità di di vaccini necessari che noi gli diamo la possibilità di fare. Quindi credo che ci sia proprio un problema, diciamo a monte di questo è una testimonianza chiara è il fatto che.
Che la Regione Toscana fino a 10 15 giorni fa e era la penultima non era proprio l' ultima, la penultima Regione in FCA in fatto di vaccinazione la situazione è migliorata anche perché i vaccini, come ha detto anche la collega Romoli.
Stanno cominciando ad arrivare quindi in maniera sempre più numerose. E tutto però secondo me ci sono ancora dei grossi problemi di intercettazione di questi di questi vaccini da parte da parte della Regione, la situazione, come ho detto, è migliorata, stiamo parlando in gergo calcistico, in media a media classifica, quindi non è proprio, siamo in fondo zona retrocessione,
Va beh, questo era un paragone.
Sì, calcistico per semplificare, per capire bene il senso, però però, nonostante siamo a metà classifica, siamo sempre, siamo sempre sotto la media nazionale e non abbiamo ancora raggiunto la media nazionale per quanto riguarda poi l' ultimo discorso, proprio una appunto,
Il discorso della vaccinazione in auto e si probabilmente diverse persone preferirebbero e preferiranno se si riuscirà a farla la vaccinazione tradizionale in un ambulatorio con il medico e tutto però, ma credo che questa della della vaccinazione auto possa essere uno un sistema ben accolto soprattutto dai giovani e togliendo tra virgolette dai farmacie dal dagli alberi, dalle così la popolazione giovane che potrebbe ad accettare volentieri il sistema della vaccinazione un' auto si snellirebbe anche il discorso invidiabile tradizionale. Grazie, signor Presidente, finito,
Bene.
Vediamo un po'.
Bene, Giancarlo prego, collega neanche a domandare.
Successivamente.
Ma allora il gruppo di maggioranza chi è che interviene come?
A.
Ma già Adriano, escono, prima di dare la parola a Giancarlo e ho visto che avete alzato il braccio.
Chi aveva, ma che c'è?
Prego, collega, Giancarlo prego.
Grazie Presidente, allora.
Sicuramente è emerso dal dibattito corso qui stasera su questo punto che le problematiche.
È da risolvere, evidentemente.
Sono altre, cioè ben venga l' offerta da parte dell' amministrazione, anch' io, come si diceva con Melosi, ci siamo.
Abbiamo speso appunto delle parole, perché ritenevamo che potesse essere una soluzione,
Ma evidentemente era una soluzione, non la rappresenta questa scelta se, come appare di tutta evidenza la la possibilità di prenotare le dosi carteggio e questa possibilità di prenotare le dosi, secondo me non è riconducibile solo a delle problematiche di tipo, come dire informatico, cioè di,
Affollamento del click day, come diceva la Romoli, ma anche e soprattutto di penuria di dosi, perché è vero che le dosi sono incrementate rispetto ai primi giorni dell' anno, quando i fortunati erano soltanto gli addetti degli ospedali, insomma il personale medico proprio.
Sul campo in linea in prima linea. Ecco lì veramente le dosi erano poche, decine al giorno, ora siamo arrivati a qualche centinaio di migliaio, però attenzione i 500000 a livello nazionale. Abbiamo sfondati solo un giorno e ci attestiamo sempre intorno a 300000, controllate da qui anche degli ultimi giorni. E quindi ecco, tutto sommato, alla fine.
E temo che questo sforzo di mettere a disposizione questa struttura con tutte le precisazioni del caso, perché la Romoli rappresentava delle riserve sull' esterno e sull' interno, che sono anche mie le perplessità sull' interno. Alla fine, poi, dopo la mancanza di questo CP, poi si preclude no, perché, come dicevo quando si va a trattare.
Di questa di questi argomenti. Pensate che in una struttura perfettamente idonea.
Dove si voleva svolgere un servizio utile nel quotidiano, come il prelievo ematico, il prelievo del sangue, ecco, in una struttura a norma erano richiesti interventi.
A un' associazione di volontariato, in particolare quella che rappresento di circa 10000 euro per potersi ulteriormente adeguare. Quindi, vedete, non è così semplice poi, alla fine, affrontare certe tematiche da un punto di vista tecnico i problemi sono tanti, però ecco, a livello generale, su questo argomento. Temo che la constatazione del Melosi sulla sul, sul fatto che sia un po' lo scartare le queste strutture, che potrebbero contribuire in maniera importante la campagna vaccinale, sia il segnale che le problematiche siano tutt' altre e la Romoli lo confermava.
Quindi per il momento mi fermo, poi faccio la dichiarazione di voto, aggiungo semplicemente una cosa scusate, ma mi sembra che ho 30 secondi a disposizione e non è veramente per far polemica, non è che il tema insomma, è importante, però ecco un' ulteriore problematica legata a dove vengono principalmente effettuati vaccini attualmente su Pescia e quella del parcheggio. Ecco, non è stata rammentata la problematica del parcheggio che sarebbe, io non mancherebbe sicuramente al MEF, soprattutto se fatto con quella un' opzione.
Denominata con terminologia oscena. Peraltro, ecco vaccinazione in macchina, come diceva il poeta si fa prima, ecco all' ospedale, attenzione perché la problematica del parcheggio incombe su questa Giunta e quindi, insomma, è la Giunta che ha speso parole, quindi se c'è questo problema non è che possiamo dare la colpa all' ASL, bisogna farsene carico, come appunto era stata annunciata. Grazie.
Se non ci sono interventi, si passa alle dichiarazioni di voto.
Ampie, prego, collega van Ucci.
Grazie, signor Presidente, allora.
Grazie ai voti favorevoli,
Grazie.
Allora potremmo stare qui a fare esempio, credo che ognuno di noi, o conoscenti o meno, conoscete personalmente ho parecchi, insomma, potremmo stare qui a fare esempi di mal diciamo organizzazione o di inghippi durante i.
La vaccinazione, eccetera. Io ribadisco che con forza dobbiamo puntare ad avere un' altra arma in più nel nostro, nel nel nella nostra fondina okay, para Terme, ma è fondamentale avere anche il parcheggio del DRAG, ma non solo, ma non solo quello del MEF. Mi viene da pensare a tante altre aree, quello uno che non c'è nessun tipo di remora. Noi parliamo del nostro parcheggio perché è il nostro che di cui stiamo parlando di cui stiamo discutendo. Mi viene però così un punto interrogativo, perché, anche se è una notizia non confermata che diciamo si è sentita dire, mi viene nell' orecchio che questa scelta di non effettuare questi parcheggi tra il GIP arriva addirittura dall' Amministrazione regionale. Sembrerebbe che sia stata fatta una scelta che è quella di dare la priorità alle zone chiuse piuttosto che alle zone aperte. Questi sono, diciamo, metodi di vaccinazione che funzionano dalla Lombardia al Lazio, per citare intanto due regioni. Quindi io credo che se un' addizionale fosse reale, questa cosa che è stata una scelta politica dell' Amministrazione regionale di non fare parcheggi tra i Club per accelerare la.
Il processo di vaccinazione. Sicuramente mi lascia veramente ancora di più con l' amaro in bocca, ma ancora di più con tanti sospetti, tanti punti interrogativi in merito alla mozione. Naturalmente il nostro sarà un voto assolutamente positivo che deve con forza e qui mi rivolgo alla Giunta e al Sindaco facente funzioni, ma non ho dubbi in merito con forza far sentire la nostra voce e il nostro mandato. Grazie,
Altre dichiarazioni di voto o si passa al voto?
Allora, dichiarazione di voto di già come non si dichiarazione di voto di Giancarlo Mandarà, prego, Giacomo.
Allora si la discussione, diciamo, è stata molto articolata e sono stati presi in considerazione, diciamo alcuni punti dubbiosi su diciamo l' effettiva possibilità di utilizzare anche lo spazio esterno del Meredith per fare i vaccini, perché magari ci possono essere motivi tecnici legati alla non fruibilità, problema questi motivi tecnici, non ci non ci è dato sapere quali siano. Quindi, se la Regione Lazio ci dicessero no, non poté non si può farli. Per questo. Questo questo e quest' altro posso dire va bene. Possiamo anche essere d' accordo, ma alla luce di quanto sappiamo e delle valutazioni fatte, a mio avviso la problematica è lì a strettamente politica, come accennava il collega Vannucci. Per quanto riguarda.
Il discorso che il la, la, la perplessità sul personale che può esserci, l' abbiamo chi fa vaccini, che lo abbiamo personale che può gestire, eccetera, eccetera e la Regione è comunque davanti a tanti, diciamo iniziative sportelli vari, SPRAR, eccetera, che possono essere benissimo accantonati. Basterebbe a decidere quali sono le priorità, le priorità e la salute dei cittadini. O sono le cose estemporanee e quindi le risorse, magari per assumere chi possa gestire questi questi 100? Ritroviamo quindi questo per per dire cosa che io ribadisco che sono convinto che che dobbiamo continuare a spingere per avere comunque un hub secondario, visto che è ora che già anche molto da qui al mercato dei fiori.
Per incrementare la vaccinazione e quindi quando, ma il problema è che non arrivano vaccini bene, quando arriveranno, dovremmo essere pronti per poter mettere a disposizione della campagna vaccinale anche lo spazio esterno del merito, perché ovviamente è pacifico che all' interno per tutte le problematiche legate ai ai vari permessi al CP, alle all' agibilità eccetera non può essere fatto però estremamente sì, quindi dove dobbiamo lavorare in questo senso? Quindi il mio voto sarà positivo.
Prego, Giancarlo successivamente Elisa.
Che a me spiace garantire i colleghi che mi hanno preceduto, io temo che il problema non sia politico ma sia tecnico, perché è vero che ce l' abbiamo messa tutta anch' io mi sono speso nel mettere a disposizione questa ulteriore struttura con tutte le riserve sull' interno ma non sull' esterno però evidentemente non è non sono un tecnico per dirlo ma credo neanche i due che mi hanno preceduto.
Non ecco, credo che il DRAG.
Io ho questa vaccinazione in macchina all' esterno, velocizzi si la campagna, diciamo vaccinale, ma non più di quanto farebbe una struttura chiuso che a livello organizzativo, a livello diciamo, di semplificazione di tutto l' iter, lo dico per esperienza diretta e che il sottoscritto è rientrata nelle categorie che sono state vaccinate con non poca polemica, quindi ho visto la macchinosità della procedura, a tra parentesi c'è da compilare un questionario anamnestico che poi viene anche letto insieme al medico e che il medico fa anche quello, poi c'è l' infermiere e poi c'è tutta l' assistenza, eccetera. Il personale Melosi dice.
Beh, sarebbe meglio investire le risorse. attenzione cittadina, qui credo che la problematica del personale non riguardi la Regione, perché alla fine poi il bando è fatto dal Commissario straordinario, quindi non è un problema un po' diverso, comunque, insomma, io dico questo nelle problematiche sembrano altre,
E, pur avendo manifestato l' opportunità, la disponibilità, la disponibilità, no, perché sono nella mia disponibilità di avere una struttura come il merito per contribuire alla vaccinazione. Io e devo essere in tutta sincerità dico che alla fine il dibattito non mi ha convinto non mi ha convinto, pur rimanendo fermo, diciamo per quanto riguarda l' esterno, non credo che poi contribuisca in maniera, diciamo, decisiva e quindi mi asterrò sulla mozione. Grazie,
Prego, Elisa Elisa Romoli.
Allora volevo fare due piccole considerazioni rispetto a quello che ha sentito nelle ultime interventi allora e per quanto riguarda il.
Io non mi voglio addentrare sulla questione politica, però voglio fare un paio di un paio di di considerazioni, uno io, la risposta forse non è arrivata a me, forse non sono andata a cercare una, forse l' avrei da chiedere la risposta della dell' ASL sulle questioni tecniche non l' ho vista, per cui non so dire se siano questioni non ben specificate, perché per quello che ne so io la risposta era uguale riguarda quelle che poi poteva essere puntuale riguardo a quelle che possono essere state di Dio i motivi ostativi a utilizzare la struttura del mese, poi, se mi si dice che sono sparsi un bando apposito e che la struttura non aveva le caratteristiche per poter partecipare al bando, evidentemente le.
Motivi motivi tecnici sono quelli richiesti dal bando e che non mi sembra una questione assolutamente complicata dal punto di vista. Lì poi, ribadisco, non c'è il certificato di prevenzione, incendi per cui si può girare un po' come la vogliamo e non è che la cui la Regione è brutta e cattiva è che non c'è il certificato di prevenzione, incendi e nessuno sano di mente andrebbe a portare delle persone in una struttura che non ha un certificato. Prevenzione, incendi, soprattutto per motivi sanitari, e questo perché è di lì. Non ci si scappa poi un' altra questione che volevo rispondere direttamente al Consigliere Fratelli d' Italia, che quando lui parla e mette tutto nel calderone parlando di SPRAR sportelli d' aiuto. Io sono favorevolissima a queste cose e penso che le persone che lavorano lì dentro siano persone preparate, che sappiano fare il loro lavoro, che siano competenti nella loro materia, e chiediamo davvero essere, però.
Chi ha acceso il microfono grazie e che ce ne dovrebbero essere assolutamente di più rispetto a quelli che ci sono ora però io dal loro che sono fondamentalmente un mediatori culturali, psicologi o operatori del sociale, mi farei vaccinare mai.
Perché quello a cui mi riferivo io riguardo al fatto delle vaccinazioni e per sostenere un numero enorme di vaccinazione, ci vuole un numero enorme di persone, di organizzazione e personale sanitario e non è che non si vuole assumere e che non è non è che il personale sanitario in questo momento, in questo momento qui non c'è, c'è proprio scarsità. Gli operatori sanitari di persone laureate in discipline mediche e laureati in medicina che vanno a fare i vaccini non ci sono, ma perché non ci convinceva usciti dalle scuole? Ora faccio anche la dichiarazione di voto. Grazie Presidente, se mi sono dico, mi scuso se mi sono dilungata due secondi in più, lo faccio raramente. Spero che mi venga presa male.
La la dichiarazione di voto in base a tutto quello che c'è, secondo me e non sono usa fare benaltrismo io suppongo che un ulteriore spot in Valdinievole che sapessero che siano, ha proposto presto, spero sarà necessario perché i la vaccinazione aumenteranno.
Non ritengo che a oggi in questo momento qui il mercato dei fiori sia il metodo sia il il posto adatto, per cui il mio voto contrario, grazie.
Dunque.
Ci aveva chiesto nessuno Segretario, possiamo procedere quindi alla votazione,
Vado.
Vittoriano Brizzi.
Favorevole.
Massimo Baldaccini, onorevole.
È più Bonini, assente Lorenzo Papini onorevole.
Paolo Petrini.
Favorevole.
Alberto Renieri, favorevole.
Modesto, così favorevole.
Stefano Tanganelli, favorevole.
Adriano Vannucci, favorevole.
Zaia vince ieri favorevole.
Francesco, Conforti e assente, Immacolata Lanza, assente.
Oliviero Franceschi, assente Elisa Romoli.
Tra aria.
Giancarlo mandare.
Astenuto.
Giacomo Melotti, favorevole.
Presidente, l' esito è il seguente favorevoli, 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 contrari, 1 astenuti, 1.
Bene.
Grazie.
Allora, con 10 voti favorevoli e un voto astenuto e un voto contrario alla mozione presentata dal collega Paolo pezzi, viene approvata la mozione successiva.
È presentata dal collega.
Giacomo meno sì in data 19/04, e intitolata proposte per la riapertura delle attività e dei settori maggiormente colpiti dalla crisi, com' è consuetudine ecco, per me io so chi la legge.
Leggo io, presidente Giacomo.
Una prima che Giacomo cominci a leggere la mozione e lo ringrazio e chiedo a modesto se mi può sostituire modesto, poi sostituirmi che mi assento piace, moderato dell' italiano, grazie grazie, va già con.
Allora?
Oggetto proposte per la riapertura delle attività e dei settori maggiormente colpiti dalla crisi, premesso che in via generale, sin dall' inizio della pandemia, non appena si iniziarono ad avere dati abbastanza significativi sui contagi, era stato chiaro che ogni progetto di riapertura non potesse non tenere in considerazione tanto la realtà territoriale specifica quanto la necessità di prevedere una tutela rafforzata per le categorie fragili e dunque maggiormente a rischio.
Ad oltre un anno dall' insorgenza della pandemia da Covid 19 si è registrato il totale fallimento della strategia perseguita perseguita dai Governi che si sono succeduti.
Tanto sotto il profilo del contenimento del contagio quanto sotto il profilo della tenuta del sistema sanitario. Quanto, infine, problemi che vive il tessuto sociale, economico e produttivo è dunque un' urgenza che si ha formulato un piano di ripartenza che preveda la riapertura in sicurezza di tutte le attività che, ancora oggi, del tutto irrazionalmente, sono costretta alla chiusura, considerato che è necessario che il Governo si impegna a valutare l' opportunità di procedere nei settori che seguono, secondo le linee guida di seguito indicate con riferimento ai trasporti pubblici, si chiede che il Governo si impegni a loro potenziamento mediante lo stanziamento di specifiche risorse aggiuntive da destinare alla stipula di convenzioni con privati bus turistici, taxi e noleggio con conducente, così da garantire, anche attraverso il reclutamento di se warning, che il trasporto dei soggetti più fragili avvenga in sicurezza senza assembramenti all' interno dei mezzi e lungo il tragitto che gli studenti devono percorrere sino alla scuola. L' integrazione del trasporto pubblico locale, con il conseguente potenziamento delle linee consentirebbe del tutto, evidentemente una maggiore sicurezza e, a cascata, la possibilità per una serie di servizi quali scuole, tribunali di riaprire integralmente ed in sicurezza il potenziamento del trasporto pubblico locale. Si pone come pregiudiziale sul tema delle aperture, che potrebbe essere razionalmente affrontato. Se ne dà se nera, serenamente. Se fosse garantita questa necessaria premessa con riferimento alle scuole, si chiede che il Governo si impegna la riapertura degli istituti di istruzione di ogni di ogni ordine e grado. Considerato altresì la necessità di ottenere un distanziamento fisico sufficiente, limitare il contagio si propone laddove è necessario di aumentare gli spazi mediante l' utilizzo di tensostrutture. Contestualmente, si propone l' attivazione di convenzioni o partenariati con istituti privati al fine di ottenere un maggior numero di aule, sempre al fine di riportare i giovani nelle classi. Occorre inoltre procedere mediante un serio tracciamento dei contagi, andare spediti con le vaccinazioni per gli insegnanti, attivare screening periodici della popolazione studentesca, prevedere l' istituzione di presidi medici interni se e quando necessario, prevedere lo scaglionamento degli orari e la differenziazione degli ingressi. Con riferimento alle attività sportive, si chiede che il Governo si impegna la riapertura delle palestre e delle piscine e delle scuole di danza. Queste potrebbero dover riaprire subito in sicurezza semplicemente incongrui in conformità alle misure adottate con il nuovo protocollo attuativo delle linee guida per l' attività sportiva di base e l' attività motoria in genere, approvato 22/10/2020 dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri laddove sia possibile tenere il distanziamento, dunque anche come una parziale riduzione dell' utenza, in modo da garantire il contenimento dell' indice di affollamento per metro quadro, è necessario reperire le attività sportive nel pieno rispetto delle misure di contenimento del virus, alle quali peraltro i gestori dell' ARDIS di attività sportive si erano già adeguati lo scorso anno prima di subire una chiusura indiscriminata.
La ripartenza dello sport appare necessaria anche per il fondamentale ruolo che la pratica sportiva assume nel potenziamento del sistema immunitario, con un beneficio in termini di di contenimento del virus rispetto al settore cultura in generale. Si chiede che il Governo si impegna ad una programmazione seria, cadenzato, dell' apertura dei musei e delle mostre e delle pinacoteche dei cinema e dei teatri garantendo sanificazioni, riduzione degli ingressi per evitare assembramenti e possibilità di prenotazione on line rispetto alla ristorazione, mercati attività ricettive del settore dell' ospitalità assodato che negli spazi aperti la possibilità di contagio sono assai rare. In attesa della riapertura totale, si chiede che il Governo si impegna a reperire subito bar pub, ristoranti con spazi esterni anche di sera, almeno fino alla mezzanotte e i mercati, nel pieno rispetto dei protocolli e del distanziamento, riguarda tutte le attività del settore ristorazione e ricettivo, oltre a chiedersi comunque la riapertura del RIS e nel rispetto delle norme di prevenzione e contenimento del virus. Si chiede inoltre che cessino le chiusure settoriale insensata nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Infatti, deve essere in via generale consentito alle attività ricettive di restare aperte sia a pranzo che a cena.
Rilevato che, affinché tutte queste proposte possono trovare piena e ampia attuazione, occorre prestare il Governo affinché acceleri sulla campagna vaccinale, facendosi che anche questo si impegna a valutare, attraverso un proprio comitato di esperti, la qualità dei vaccini in modo a superare le lungaggini burocratiche di AMA e AIFA. Ciò consentirebbe una velocizzazione degli approvvigionamenti e, contestualmente, un aumento delle dosi disponibili. Tutto ciò premesso, considerato e rilevato, il Consiglio comunale impegna il Sindaco facente funzione e la Giunta a farsi portavoce presso il Parlamento della Repubblica italiana e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri delle proposte su delle proposte sovraesposte.
Per Orhan perorandone l' adozione, al fine di consentire l' immediata riapertura dei settori ad oggi ancora.
Prego.
Lui ha.
Grazie Presidente.
Intendo ringraziare il Consigliere Meloni perché, seppure la sua mozione fosse arrivata in un momento in cui appunto eravamo ancora in zona rossa, naturalmente tocca tocca nella nella sua enucleazione elencazione, temi importantissimi.
Che riguardano chiaramente una una una necessaria attenzione per per, appunto, garantire la ripartenza del della del nostro Paese e soprattutto e anche del nostro territorio. Naturalmente adesso, ripercorrendo appunto le varie sezioni di questa art la l' articolazione di questa mozione si fa riferimento e si fa riferimento al discorso dei trasporti pubblici. Sono assolutamente d' accordo. Il la, il problema della riapertura delle scuole e e quindi della frequent, del poter frequentare la scuola al 75% o piuttosto al 100%, ad esempio, anche nel nelle scuole del nostro territorio, nella fattispecie nell' istituto, che io, dove io insegno,
È legato proprio al problema dei trasporti, non tanto alla possibilità di accogliere gli studenti all' interno della della struttura e quindi dei plessi scolastici, quanto alle problematiche legate proprio al trasporto e quindi le possibili e innumerevoli opzioni che si possono attivare, ad esempio leggevo nel reclutare accompagnatori sui mezzi di trasporto e ripeto potenziare le linee sicuramente garantirebbe un,
Pressoché normale svolgimento anche per quelle che poi sono le attività scolastiche, sappiamo che nei luoghi dove ci si incontra e dove la gente si scontra, pur potendo avere la mascherina, pur potendo.
Naturalmente disinfettare le mani e quant altro, però in un in un, in un mezzo di trasporto, i bus frequentati dagli studenti, eccetera, dove stanno tutti accalcati. Il problema si pone se non né se non si trovano altre soluzioni per quanto riguarda la scuola. Per quanto riguarda la scuola, è necessario mantenere il distanziamento fisico. è assolutamente vero e francamente, proprio perché sono operatrice del settore, io ritengo che si dovrebbe naturalmente organizzando in maniera diversa l' attività scolastica, garantire un maggiore spazio all' interno, per esempio, del di di di certe aurea e quindi strutture scolastiche, raddoppiando magari il turni e quindi potendo far frequentare il con a classi.
Ad un numero minore di ragazzi. Questo rappresenterebbe un' organizzazione completamente diversa. Però io ritengo che, ad esempio, e ne abbiamo parlato e Pola in momenti in momenti particolari, naturalmente si devono attuare.
Si deve avere attenzioni particolari.
Il discorso delle screening è una cosa di cui mi hanno anche fatto richiesta i.
I dirigenti scolastici del nostro territorio e intanto ne avevo anche parlato con la la Croce Rossa. loro mi hanno rappresentato in questo momento mi hanno detto che non non non è possibile farlo direttamente all' interno delle scuole, che però si sarebbero organizzati e me lo hanno già rappresentato o proponendo una giornata appunto di screening.
Per quanto riguarda le attività sportive è giustissimo, abbiamo gli operatori delle delle nostre palestre che si sono rivolti a noi e sono, naturalmente, ci rappresentano situazioni veramente complesse, cioè attività che ormai da quasi un anno non non sono in grado di di poter operare e si trovano in grosse difficoltà anche perché hanno voluto e vorrebbero continuare a mantenere in servizio degli istruttori che fanno parte delle strutture e quindi la la richiesta di poter tornare il prima possibile ad aprire naturalmente valutando considerando tutte quelle che sono possono essere, le opportunità di organizzazione delle nelle strutture sono anche da parte loro rappresentate e, ad esempio, come come.
Insieme all' assessore dell' ANBI, abbiamo pubblicato, proprio sennò ieri ieri l' altro un bando e permette di offrire ai nostri spazi verdi riferiti al giardino di Nerva oppure allo spazio interno, al con al la Fondazione giardino di San Michele e all' interno del dei giardini e Simonetti, qui tutti gli spazi che attualmente sono chiusi poterli offrire, naturalmente con a fronte di una richiesta della presentazione di una progettualità.
Possibile da realizzare all' interno di questi. Proprio lo per l' abbiamo offerto l' opportunità alle società sportive che lo vogliono fare, appunto di poter utilizzare in questo momento anche gli spazi verdi.
È di nostra pertinenza per dare l' opportunità a tali società oppure palestre, eccetera, di poter iniziare a fare un' attività che poi, quanto quanto prima speriamo possa essere, possa ripartire all' interno delle strutture stesse il tema della cultura, il settore cultura è quello che.
Vivo quotidianamente e di cui mi interesso particolarmente, ed è quello che ha subito francamente il quello che forse è stato in assoluto il più penalizzato da mesi.
Non si può entrare nei musei, non la la frequentazione, il teatro è chiuso da da da un anno e mezzo.
Non c'è possibilità di fare attività culturale se non utilizzando i i mezzi, appunto che ci fornisce la rete, ma naturalmente manca tutta quella frequentazione, quell' opportunità, assolutamente importante, è quella ricchezza di.
Di di eventi che la nostra città da sempre ha organizzato, quindi e poi per non parlare del del giardino di Villa Garzoni, del Parco di Pinocchio, di tutte quelle realtà del nostro territorio che sono, sono state bloccate, ferme e inaccessibili per mesi, quindi dobbiamo assolutamente lavorare e insistere perché questo mondo del del della cultura possa ripartire.
Cosa dire del discorso ristorazione, mercati, attività ricettive, il settore dell' ospitalità, un altro, un altro comparto che è stato versato e che continua anche in questo momento a essere naturalmente nella condizione forse più.
È più grave ripartirà.
Il il turismo, ma quello che vedremo anche quest' anno sarà un turismo di prossimità, quindi.
Abbiamo parlato proprio ieri, abbiamo avuto un tavolo con.
Il con il tavolo d' ambito e si parlava proprio di tutte le problematiche legate propriamente al turismo.
Il la Regione Toscana ha approvato tutta una serie di misure, lo contrattavo prima sono stati messi a bando circa 25 milioni che riguardano vari bandi che riguardano il settore artigianale, l' art artistico, la ristorazione, ci sono bandi che possono essere appunto ai quali possono partecipare le le attività sportive,
Ci sono usciranno prossimamente bandi che riguarderanno le strutture ricettive, e quindi bisogna rendere le persone, quindi i nostri cittadini, edotti anche in questo senso, perché possano sfruttare quelle opportunità che cominciano a essere offerte concludo dicendo che,
Come avete visto, è ripartito dal punto di e da poco anche l' attività nei Barnet, pranzi però con con con grande difficoltà con.
Misure a volte anche assurde.
E e come dire dobbiamo.
A parer mio insistere.
Ne parlavamo prima anche in questa mozione torna la questione vaccinale,
Se tutto va bene, tutto deve ripartire, deve essere nuovamente, come dire, tentare di riavvicinarsi ad una vita normale della della nostra, del nostro territorio e della nostra regione e della nostra nazione, però opportunamente deve essere organizzata l' attività vaccinale e quindi se questo se a questo non si sta attenti certamente sarà più complesso e più complicato.
Ripartire grazie,
Dovesse ringrazio.
Gratton destra, allora direi i Giacomo che intervenga eccessiva, Presidente, se c'è una una.
Avrei elevata presentare successivamente la.
L' emendamento, i con i colleghi che l' hanno tutti l' emendamento non siano.
Io ho fatto mandare alla manovra da Israele aveva assunto.
Ecco allora che muore quando manca la gentilissima traccia sulla stampa.
Il quindicesimo, partendo dai punti che mi è giunto, quindi la scelta è o interviene, ora diano no,
Perché era l' elemento.
Ah, sì, sì, va bene.
Dai prego,
Prego, diano, prego.
No, no, io lascio la parola alla luce del Ministero dell' ambiente.
Sì, il mio intervento dopo che si è votato l' emendamento.
Nel frattempo tanto ce l' hanno tutti e così lo vedono, va bene, Giacomo prego.
Ma.
Come si può anche dire di fare prima l' emendamento e senza problemi,
Monitorati intervento, intervengo complessivamente va bene che, presentando le ora l' emendamento, presentando l' ora l' emendamento e c'è una discussione dopo che riguarda tutto Ernesto sì, e allora grazie.
Sì, grazie, signor Presidente, allora il tema di questa mozione è un tema e che ha che a me personalmente, a noi tutti e ci rende.
In per mano, nel senso che si tratta di temi che sono un po' davanti agli occhi di tutti. Questa mozione, per quanto mi riguarda, è una mozione fatta anche con un certo criterio, però io perché ho voluto.
Proporre questo emendamento, questo emendamento in sostanza in questa non non stravolge questa mozione.
Toglie un paio di pezzi che motiverò e aggiunge, incrementa un un settore che è quello della cultura e anche il Sindaco facente funzioni. Il suo intervento ha sottolineato allora il pezzo che io propongo di togliere è all' inizio sul premesso che dà la parola ad oltre fino alla fine di chiusura. Io vorrei questo questi trafiletti, in quanto qui si esprime un giudizio politico personale, ossia si parla di ciò che i precedenti Governi hanno fatto un totale fallimento della strategia perseguita dai governi. Però qui, per come la vedo io, è un po' una corsa soggettiva no, perché chiaramente è un aspetto politico abbastanza soggettiva e personale, andando alla fine della mozione, dove c'è rilevato che dà la parola facendo fino alla parola. Ciò io debba nereis, perché si fa riferimento a e fa che sono organismi internazionali, quindi non credo che ci si possa permettere di parlare di organi internazionali o dire a loro quello che possono o non possono fare, ma dà la parola ciò che ho tolto. Subentra queste parole e superando tutte le in certezze che hanno rallentato la distribuzione dei vaccini, consentendo e qui si rilegga all' originale della mozione una velocizzazione degli approvvigionamenti e, contestualmente, un aumento delle dosi disponibili. Per quanto riguarda invece il settore cultura, che ho precedentemente detto, dove si veniva aggiunto un paragrafo affine della parola line viene aggiunto. Oltretutto il settore cultura risulta, ad oggi, uno dei maggiormente penalizzati dalle chiusure, mettendo in crisi le migliaia delle professioni operanti in questo settore. Si chiede quindi un intervento specifico di ristoro per queste categorie di lavoratori.
In sostanza è questo il l' emendamento che io vado a proporre, il resto lo lo condivido.
Magari clavati, farò un ragionamento complessivo per adesso, mi fermo qui grazie.
Prego, Giacomo collega, Giacomo nei nostri.
Grazie Presidente, allora sì, questa è una mozione che ho presentato quando ancora eravamo in zona rossa, perché sono fortemente convinto che attuando, diciamo le le misure che riporto e che richiedo per i vari settori si possa ripartire in tutte le varie attività, contenendo al massimo la diffusione del contagio ovviamente perché sono dell' idea che seguendo,
Determinati criteri seguendo determinate linee guida e si possa non chiudere indiscriminata indiscriminatamente tutte le attività, tagliando qualsiasi cosa, però, si possa arrivare a una collaborazione per poter riuscire a aprire tutti in insicurezza e fondamentalmente dall' intervento del del Sindaco facente funzione. Ho notato che sostanzialmente, anche la l' amministrazione è in linea con quanto con quanto richiesto.
Ovviamente con con alcune specificazioni, come il discorso dello screening periodico nella scuola, che non può esser fatto di eventuali strutture, le strutture, ma mi fa molto piacere che sia venuta fuori la proposta di dedicare una giornata proprio a allo screening. mi fa più, come mi fa piacere, l' aver messo a disposizione delle società sportive anche gli spazi verdi alla aperti comunali, per dare una possibilità in più alle palestre.
Alle varie società di poterne usufruire per ripartire il il prima possibile. complessivamente anche in considerazione del dell' emendamento, allora io sulla prima parte che si chiede di togliere nelle premesse, posso con convengo sul sul ragionamento fatto, ovvero che sono premesse prettamente politiche e quindi diciamo esprimono un giudizio soggettivo mio ed è,
Del partito che rappresento e che quindi possano non trovare condivisione nel nelle altre parti. Però ritengo anche che non siano fondamentali comunque al al buon esito di questa mozione e quindi sono accolgo con favore che accolgo con favore diciamo il discorso di di depennare anche perché io sono andato.
Diciamo in un' ottica tra virgolette, collaborativa e dove si vede, questo si vede nella nella parte in cui parlo del del della ristorazione, dove dico che praticamente dovrebbe essere concesso al alle varie attività di di stare aperte almeno fino alla mezzanotte. Uno potrebbe dire, ma con come te ti batti per l' abolizione totale del coprifuoco e poi mi dici che devono stare aperti solo fino a mezzanotte. Ecco proprio nell' ottica che le visioni politiche magari sono diverse all' interno di questa Istituzione e quindi per qualcuno può non essere.
La strada giusta è quella di abolire totalmente il coprifuoco. Credo che un compromesso accettabile per tutti sia quello di spostare almeno l' asticella fino alla mezzanotte, anche perché noi o comunque io Fratelli d' Italia, che rappresento, continuerà comunque a batterci per l' abolizione totale del coprifuoco, che se in Parlamento si sia astenuta avesse votato a favore l' emendamento che l' abolizione sarebbe passato e adesso magari saremo qui a ragionare di alto, ma queste sono altre considerazioni,
Per quanto riguarda l' inserimento, la richiesta di inserimento nel settore cultura.
Dell' ulteriore paragrafo in cui si chiede un ristoro adeguato per per tutti gli operatori del settore. Teatri musei sono, ovviamente sono d' accordissimo perché credo che almeno almeno per chi è stato chiuso un adeguato ristoro sia il minimo che il Governo dovrebbe garantirgli, perché ci sono famiglie da mandare avanti, ci sono dipendenti da pagare, insomma e sta stando chiusi. vediamo che purtroppo sempre più sempre occlusione, sempre più persone stanno andando veramente in serie A in seria difficoltà.
Ora. Questo è un discorso generale, però anche noi, con la nostra associazione che fa che abbiamo da ormai da anni,
La facciamo la raccolta alimentare per chi è in difficoltà. In questo periodo, persone che fino a poco fa conducevano una vita economica totalmente tranquilla, si sono rotte ritrovate a doverci venire a chiedere un aiuto, quindi i ristori, in questo periodo in cui il Governo decide di chiudere arbitrariamente delle de del settore delle attività, sono il minimo da poter garantire.
Nelle rilevazioni io non è che chiedevo di andare a intervenire su su associazioni sovranazionali, però chiedevo di poter indicare al Governo di valutare la possibilità di istituire un proprio comitato di valutazione dei vaccini proprio per cercare di sburocratizzare i vari passaggi e quindi velocizzare anche la campagna vaccinale comunque poco male può essere anche, diciamo riassunto nel nel nel pezzo che avete che avete aggiunto voi superando le incertezze eccetera e comunque diciamo nell' ottica generale quello che,
Il mio obiettivo è cercare di far approvare, quindi di far.
Dire si dice di farsi POR, di far fare l' ammissione portavoce di delle istanze che chiedo per i vari ambiti. Quindi anche questo per me può essere tranquillamente superato. L' importante che si vada a chiedere a determinati interventi per i trasporti pubblici che, come dico, sono pregiudizievoli a tutto il resto, perché non si ci si chiude l' attività si chiude il bar e ha ha messo ridotto le utenze allungato tavolini, fatto due, la sanificazione messi a disposizione, Angel bagni, spazi aperti, eccetera e poi si continua a concentrare le persone, tutte affollate, su sui mezzi pubblici. Quindi credo che questo sia uno dei temi principali da dover affrontare e poi, mentre tutto il resto le scuole, cultura, attività sportiva, ora non sto a rientrare nel nel merito, con magari lo faremo dopo. Ecco quindi, sostanzialmente, per quanto mi riguarda, l' emendamento, se non mi sono scordato qualcosa, è tutto.
È tutto accoglibile, quindi per noi potremmo forse.
Questo permetterà di e di far passare la mozione. Per me non c'è problemi eh sì, ah sì, va avanti anche con con l' emendamento. Per il momento mi sembra di aver detto tutto poi serve di reintervenire dopo.
Ecco così per i colleghi ora c'è il quadro generale dice una mozione, diciamo lievemente leggermente modificata da un emendamento che il presentatore ha accolto, quindi c'è già un folto gruppo di colleghi che convergono su questa mozione emendata, prego chi vuole intervenire.
Prego, Giancarlo collega Giancarlo Mandarà.
Grazie Presidente, allora devo dire che farò un intervento.
Non ho preparato nulla di scritto, lo farò, intenderò liberamente, cioè senza aver predisposto nulla, magari non utilizzando neanche tutto il tempo.
Pur consapevole dell' importanza del tema e il collega Melosi ha fatto bene a porre questo questo tema che a mio avviso dalla lettura diciamo anche veloce del della mozione.
Eppure emendata poi dal la proposta di emendamento della maggioranza e son tutti aspetti che riguardano bene o male il profilo economico, io le metterei, diciamo, sotto questa grande, sotto questa grande famiglia, tutto questa grande, la ramificazione, questa grande Branca, ecco, sono tutti argomenti interessanti ha ragione il collega Melosi a farsi porta al portavoce di queste di queste istanze.
Però credo che.
Si debba evitare il rischio di porla in contrapposizione,
Con l' elemento della salute mi spiego meglio perché non vorrei essere frainteso.
Chiaramente non è che Melosi è contabili, cioè me lo si sta dicendo che non sia importante l' aspetto della salute, quindi della prevenzione, tutt' altro, anzi, mi sembra che nelle premesse lo dica chiaramente,
Però ecco ingenti danni e il dibattito si fa, questo ti si fa questo errore, cioè di privilegiare un aspetto piuttosto che con altri aspetti devono andare di pari passo, cioè l' economia e la salute, probabilmente Melosi e io.
In parte condivido quello che scrive no, fallimento della strategia volta alimenti la strategia non direi sicuramente qualcosa, non ha funzionato un fallimento, no, perché.
Come dire, è facile esprimersi dal divano di casa propria.
Non che ce l' abbia con velocità, per carità, né tutt' altro, però ecco, diciamo che gestire una situazione inedita come questa che si è presentata nel 2022 mila 21 mi sa, per quanto ancora dirà che non era possibile, ecco, vediamo a livello mondiale che alcuni Stati che l' hanno fatta,
Apparentemente altri meno altri sembravano avercela fatta poi dopo si sono rivelati peggiori disastri a livello mondiale in tutta la storia mondiale. Vedi l' India, l' India apparentemente ce l' aveva fatta attenzione. Adesso si arriva alla scelta di dover.
La scelta che spetterebbe solo a Dio, come ha detto qualcuno, di decidere chi far sopravvivere e chi no.
Ecco, questa è la strategia che avrebbe funzionato in India, finzione e lingala aveva risolto il Covid, adesso muoiono, si contano circa mezzo milione di persone al giorno, 4000 morti al giorno e appunto la scelta tragica dovesse rifiutare di dover scegliere chi far sopravvivere, chi fa morire, quindi tutto questo per dire chiaramente non abbiamo le problematiche di popolazione e di gestione sanitaria dell' India, però i nostri problemi li abbiamo avuti,
Dico che non è una situazione,
Già vissuta una situazione inedita, quindi.
Non parlerei di fallimento. Ecco, sono d' accordo sul fatto che molte cose non abbiano funzionato e, col senno di poi e con, diciamo il sapere di chi sta come gli altri, dal divano, come il sottoscritto e chi parla dal divano di casa, posso dire questo che in generale, analizzando chi ce l' ha fatta analizzando chi ce l' ha fatta in Stati che ce l' hanno fatta sono quelli che sono andati controtendenza rispetto a quello che dice Melosi, però l' hanno fatto da subito in maniera decisa. Cioè chiudere tutto immediatamente e in maniera totale, garantire un ristoro totale a tutti, garantire una vaccinazione in maniera spinta. Quindi, siccome serpeggia lo spirito della campagna anti vaccinale anti vax o no-vax, come si chiama.
Ecco, magari bisognerebbe spingere su quella in maniera decisa, ma non nel senso che si deve impegnare il Governo, cioè ognuno di noi lo deve dire apertamente.
Non seguite le sirene,
Di chi si spaccia per tuttologo su Facebook non?
E che dice ci in Ioculano il vaccino per che ci vogliono morti, perché così fanno affari, le compagnie ferme le quali siano le le Big Pharma, le le le, ecco magari anche nel nostro piccolo, noi dovremmo dire chiaramente vaccinarsi.
Poiché che ne venga data l' opportunità aperta e chiusa parentesi, perché poi sarà la problematica che si diceva prima, quindi quelli sono gli Stati che ce l' hanno fatta, se c'è da imputare qualcosa del Governo è di non aver agito in maniera decisa perché la verità e qui do ragione al Melosi poi dopo, magari lui mi risponde in replica.
Questa aver chiuso a metà questo aver chiuso a metà soprattutto le attività di ristorazione,
Dirli aprì, purché tu abbia lo spazio all' esterno, quindi solo all' esterno, solo l' asporto nostra Amministrazione al bancone, a mio avviso questo non è che voglia dire che abbia la soluzione in tasca, per carità, lungi da me quanto tempo ho, Presidente, scusi come mi sono distratto.
Ognuno tre minuti e mezzo, grazie, grazie, dicevo, dicevo, con questo temo ed è la considerazione amara che fanno in tanti.
Che chi ci governa consenta di lavorare in maniera azzoppata cul e questo rappresenti proprio l' opportunità di cui opportunità, tra virgolette anche doppie, di lavorare rappresenti.
Come dire.
La circostanza che, siccome lavori non ti spetta al ristoro, ecco fatto, questa è la sintesi del discorso che volevo fare, quindi io sono a favore di quello che dice meno o si parte che molti aspetti fortunatamente lui li aveva scritti quando,
C' era la zona rossa, che erano restrizioni più forti, quindi in parte sono anche superati o sono in via di superamento, per fortuna diciamo però però attenzione, io sarei stato per una chiusura ancora più incisiva, accompagnata dai famosi ristori effettivi, come io prendo. Per esempio l' Inghilterra è una campagna vaccinale seria,
Senza stare ad dietro alle polemiche Facebook AstraZeneca e le controindicazioni che delle controindicazioni ce l' ha anche un bicchier d' acqua, cioè e poi ci sono dei medici in sala quindi che lo possono, che lo possono testimoniare.
Il Governo doveva puntare sui vaccini sui vaccini, invece, se c'è stata una una gestione un pochino, diciamo dissennata, non un fallimento, perché io di di parlare di fallimento non me la sento, mi scusi collega Melosi, ma io condivido quel che ha scritto ma la parola fallimento non mi va detto questo e mi avvio a concludere.
Facciamo anche questo tipo di riflessione e chiudo veramente che cosa succederebbe e molestando che sono d' accordo e perché neanche voglio diciamo dire questo incontro, però facciamo questa riflessione a voce alta tutti insieme, che cosa succederebbe abolendo il cosiddetto coprifuoco sa molto di guerra, con la parola coprifuoco io chi l' ha vissuta se lo ricorda che cosa succederebbe effettivamente.
Ma stiamo un po' questo interrogativo in sospeso, no, per esempio, ve lo immaginate la piazza San Michele a Lucca, senza coprifuoco il peschino, per chi è pratico di Lucca, ve lo immaginate il corso Garibaldi, ve li immaginate i Navigli.
Per dire solo le le le le alcune cose che mi vengono in mente, alcuni luoghi che mi vengono in mente, ecco il coprifuoco, non è tanto, purtroppo il risultato è quello là, il freno a far lavorare queste attività, ripeto il risultato poi alla fine è quello ma il freno ad evitare l' affidamento che è quello quello sostanzialmente e lo dice un tecnico, Presidente chiudo,
Aspetti tramite una cosa al microfono.
Dicevo, lo dice un non tecnico, ma affidandosi ciecamente dei tecnici, perché non possiamo non fidarci dei tecnici, non possiamo ragionare per sentito dire perché l' abbiamo letto su Facebook, il coprifuoco ha un senso proprio.
Per quello, collega Melosi, per il resto io sono d' accordo, quindi per il momento mi taccio grazie.
Per gli interventi.
Allora, se non ci sono interventi.
E da parte dei gruppi.
E facciamo.
Un.
Dopodiché i gruppi possono fare la loro replica.
La parola prego.
Che vede come Gruppo Stefano come singolo.
Ieri, ma vorrei far osservare.
Prego, prego, Stefano.
Secondi solo per dire questo, rischiano un pochino del sacro e profano quindi il, l' utente cittadino e il medico e considerato che in Italia ci sono 60 milioni di allenatori della nazionale, vorrei veramente, a due o tre cose.
Ripartendo velocemente dall' inizio Consigli in presenza o in assenza, io sarei dell' opinione, a prescindere a quello di a quegli altri, perché ognuno sulla sua proprio nell' ottica del 60 milioni di allenatori di aspettare un paio di settimane e vedere quello che succede perché la realtà di questi piccoli movimenti che di questi piccoli grandi,
Movimenti si vedrà come al solito, fra 2 3 settimane, quindi quello sarà all' epoca migliore per decidere, dopodiché una decisione serena, non vedo come possa,
Portare dei problemi tra maggioranza e opposizione per quanto riguarda la mozione presentata da Giacomo.
Credo che quello che Giacomo dice sia quello auspicato dal primo all' ultimo dei 60 milioni di cittadini di questa nazione.
O nelle solite dovute eccezioni.
O con le solite dovute personalizzazione.
Sono d' accordo anch' io che questa cosa della mezzanotte c' ha un significato e ed è quello che era di cui parlava il Consigliere Mandarà, però direi che se si volesse aiutare io non so se l' ha detto qualcun altro se me lo sono sognato di notte ma insomma è lo stesso.
Incominciare, aiutare da attività quantomeno quelle di ristoro, che comunque hanno già speso e investito decine di migliaia di euro per adeguarci a quello che era richiesto, dopodiché l' hanno fatto chiudere un globale. Basterebbe che uno avesse un lasciapassare banale che si chiama scontrino di pagamento.
Perché a mezzanotte mi trovo in giro perché è uno scontrino di pagamento che alle 11 e mezzo.
Serial ristorate tal dei tali, che ringrazio per aver speso i soldi per per il bene dei ristoratori e ti faccio andare a letto, tranquillo e di questo mi sembra.
L' altra è una constatazione, un pochettino più amara, ed è quella quella che si vede in questi giorni, allora tutta questa vaccinazione, la vaccinazione, la.
Fa l' immunità di gregge, allora io credo che sarebbe ora che in questo Paese chi governa e chi governa, che si affida a dei comitati, chiedesse quantomeno o si prendesse la responsabilità di dire pane, pane e vino al vino o chiedersi a chi lo deve fare di comportarsi in maniera analoga perché dico questo perché si parla di,
Tessera passaporto, tessera blu, passaporto blu o ai cadono ho capito bene come si chiama questa cosa ci permetterà dal giro qua e là bene constatazione amara che si è messo trent' anni ancora non siamo a nulla a fare una tessera sanitaria che contenesse delle informazioni sanitarie ancora non ci siamo, la vedo dura che fra un mese ci sia un qualcosa riesce a sostituire,
L' altra.
Il discorso vaccinale, quando sì, sì?
Incita, ossia esorta anzi a fare i vaccini, bisognerebbe poi che la gente capisce il significhi, vi fosse.
E trasmesso un significato del vaccino, ma quale significato può capire persona normale quando, dopo aver fatto prima dose seconda dose, con una garanzia detta da tutti di oltre il 95% di copertura, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera. Quando si rientra in ospedale con la doppia somministrazione di vaccino per i riacceso, un ospedale si rifà per protocollo, un tampone molecolare. Fatemi le vostre riflessioni perché io è già un prezzo che cerco di farmi le mie paure, grazie.
Bene, chi chiede di intervenire, quindi, se il secondo turno, il secondo giro quindi buia, prego, Sindaco.
Ma io brevissimamente.
Ritengo che anche la l' emendamento possa, appunto, è rendere la mozione,
Assolutamente.
Condivisibile abbiamo, io ho elencato quelle che sono le misure che come Amministrazione abbiamo già attuato per facilitare appunto la ripartenza.
Francamente credo che sia nostro dovere, appunto, rappresentare queste richieste e sottolineare eventualmente quelle che sono le le le le questioni che che che debbono essere.
Sotto la lente di ingrandimento de dei degli strati di, diciamo, dei gradi superiori dell' amministrazione, fino a arrivare appunto al Governo, affinché appunto ci si adoperi per far ripartire nella maniera più opportuna, ma anche sicura,
Il nostro, il nostro Paese. Quindi io non mi mi impegno, appunto se la mozione verrà approvata, ad adoperarmi con la, con la Giunta per far arrivare queste richieste a chi di dovere, grazie.
Allora, Giacomo prego, Giacomo numerosi.
Grazie Presidente, allora anzitutto ringrazio sindaco facente funzione per la disponibilità che ha appena espresso, di farsi portavoce di queste istanze e la cosa non può che farmi che pescare allora.
Sì, ho sentito solo fare il parallelismo tra la situazione economica, situazione sanitaria, ovviamente.
È chiaro che devono essere attenzionate entrambe e che su entrambe ci deve essere la massima attenzione e ovviamente l' una non esclude l' altra, ovviamente io, non essendo un.
Essendo un diciamo, non essendo un tecnico del del della sanità, mi sono potuto esprimere con maggior dettaglio e maggiore precisione sul discorso economico, perché diciamo anche quello di più o che per permette di intervenire maggiormente in dando delle indicazioni, comunque delle idee.
Onestamente io, nella mozione ho scritto.
Il il fallimento della gestione di di questa del della situazione, perché se un anno fa era capibile che si brancolava nel buio perché nessuno sapeva cosa avevamo davanti io stesso in primis mi ero speso per dire che i ragazzi stanno a casa e chiudiamo il Parco fluviale cerchiamo, capiamo quello che abbiamo davanti e poi facciamo le proposte e andiamo.
E il problema è che è passato un anno e siamo punto e accapo, continuano i ricoveri, continuiamo con gli stessi protocolli e le cose non sono migliorate per niente, quindi vuol dire che qualcosa non va.
Di contro, sul lato economico, anche lì e ci sono molti tutte le attività che io ho elencato nella mozione, che sono in estrema difficoltà.
Anch' io ho sempre detto, va bene, chiudiamo tutto, siamo tutti a casa, tutti però come si campa pur bisogna che il Governo metta i soldi sui conti correnti della gente che sta a casa, sennò non si campa, l' ha fatto no,
Quindi che bisogna fare bisogna dare la possibilità alla gente di lavorare in sicurezza, punto si può, non c' erano altre strade,
Perché se io sto a casa devo dar da mangiare ai figliolo, devo dar da mangiare ai dipendenti della mia attività e, come faccio, se non possono lavorare e nessuno mi dà i soldi che mi servono per campare, ma per fare la vita da nababbo ma per campare.
Quindi è necessario trovare tutte le misure opportune per dare la possibilità alla gente di lavorare.
E l' esempio che è stato fatto dell' India.
Io siccome insomma,
Se tu e giorni che sentiamo questa apocalisse in India, ovviamente qualche giorno fa esattamente era 02/05, quindi quattro giorni fa sono andato a guardare un po' i dati. In India ci sono 1,36 miliardi di persone, i decessi per Covid sono al 02/05 216000, che sono 0,015% della popolazione totale e l' 1,10% dei contagiati quindi che magari sono più in alcune zone più povere sono qui indietro e quindi purtroppo assistiamo a scene,
Non belle però, insomma, e io sono abituato a ragionare con i numeri, quindi tutta questa apocalisse in India non ce la vedo poi.
Poi magari poi possono essere anche smentito, quindi per tutto questo io ovviamente vedo nella gestione del del dell' epidemia un fallimento totale, capisco che altri possano non vedercelo, però.
Io ce lo vedo.
Quanto al coprifuoco, ho fatto una premessa prima che io sono per l' abolizione dell' abolizione totale del coprifuoco, perché se il problema sono gli assembramenti e diciamo della domenica e vediamo che quelli ora vedremo c'è stato l' assembramento per il festeggiamento dello scudetto dell' Inter, vediamo quanti quanti morti farà questo assembramento e poi vediamo insomma io parlo pane al pane e vino al vino, vediamo.
Quanto quanto incide, quindi, è proprio in quest' ottica. Io ho detto, diamo l' indicazione di rimanere aperti, almeno fino a mezzanotte, perché io personalmente Fratelli d' Italia siamo per l' abolizione totale del coprifuoco, gli altri no, troviamo una quadra, alziamo l' asticella almeno fino a mezzanotte, che poi un deterrente potrebbe essere com' era, come diceva il collega Tanganelli, quello di presentare lo scontrino. Io esco da dal ristorante a mezzanotte.
Il tema vada a casa, mi fermano sullo scontrino bene a posto. Grazie quindi.
Per me cercare di trovare di dare indicazioni al Governo che.
E dal punto, dal mio punto di vista, sia quello prima, con esso sordo e incapace di recepire le istanze dei cittadini dei lavoratori, cerchiamo di aiutarlo, siamo un' istituzione pubblica.
Siamo un' Amministrazione anche se locale, abbiamo secondo me il dovere di recepire le istanze dei cittadini laddove sono accoglibili, e quindi cerchiamo di farci portavoce con gli organi sovracomunali di quelle stanze, e questo va perfettamente in questa direzione, io dove ovviamente dove chiedo convenzioni con privati cui Bush con noleggi con conducente per i trasporti o con le strutture private per poter aprire le scuole.
E mandare i ragazzi in Aula, perché parliamo, cioè c'è stata anche una manifestazione qui sotto in piazza Mazzini, proprio degli studenti e degli insegnanti, perché dicono che la scuola è in presenza, perché la scuola è socializzazione, ASCO pone a confronto la scuola e il dibattito. La scuola è vita se togli tutto questo ai ragazzi, soprattutto i più piccoli, i soldi, una parte importantissima della loro crescita, della loro fase di crescita, della loro maturazione. Quindi è necessario trovare ogni metodo, ogni modo possibile per mandare i ragazzi a scuola, e questo ora siamo zona gialla. Quindi sono già legge,
Più riaperti. Però dobbiamo tornare al 100% di da didattica in presenza e ovviamente per farlo dobbiamo trovare comunque un qualcosa che possa conciliarsi con la situazione attuale. Quindi, con la situazione dei conti, col contenimento dei contagi, con la Nesci, personificazione con gli screening, però dobbiamo trovare un binario perché.
O sennò o di qui o di là le cose non vanno perché dal punto di vista sanitario e ci sono ricoveri morti che anche lì bisognerebbe aprire una parentesi su su proprio sul sistema sanitario, sul discorso delle terapie intensive, sui tagli sui miliardi tali che sono infatti stati fatti anche la sanità. Fino ad oggi e parallelamente di là anche.
Un cimitero da parte dal punto di vista economico, perché le le attività siederanno perché ci saranno sempre più persone che perderanno il lavoro perché sinora ricordiamo non scordiamoci che adesso i licenziamenti sono bloccati quando riaprì, quando ridaranno, vi è la possibilità di licenziare, allora è lì che si faranno conti a livello economico. Si parla che già circa un mese da da un anno a questa parte, già circa un milione di persone sono rimaste senza lavoro, hanno chiuso l' attività, cioè, signori, è chiaro, dobbiamo aspetto sanitario ed economico devono andare parallelamente, però e bisogna affrontarli.
E, a mio modo di vedere, non sono stati affrontati correttamente e quindi il corriamo ai ripari cercando di trovare una quadra che possa mettere d' accordo tutti e da questo punto di da questo punto di vista mi sembra essere stato disponibilissimo. Andiamo.
Secondo me ripeto.
Ringrazio, torno a ringraziare il sindaco per la disponibilità e cerchiamo di portare le istanze anche al Governo.
Interventi eventuali dichiarazioni di voto.
Elisa prego.
Collega dice, Romoli poi il collega, Giancarlo prego,
Sarò breve, innanzitutto io penso che la mozione è il seguente emendamento siano superati da dagli eventi, perché tante di quelle che comunque siamo passati in zona gialla ci siano state delle riaperture e pare che sia nelle intenzioni, comunque di continuare su questa, su questa strada negli scaglioni successivi che ci sono che ci sono che sono previsti per la riapertura delle attività sportive palestre piscine, ardita culturale e quant altro.
E posso essere d' accordo sulla necessità che i ristori per le categorie che sono state penalizzate siano adeguati.
E questo è forse insieme al ai trasporti, che poi, di conseguenza, hanno un impatto su sulla scuola, forse solo le cose utili, cose su cui sono d' accordo su questa mozione perché, nonostante l' edulcorazione da dal dall' emendamento,
Resta il fatto che il proponente e ha detto una cosa che lì per lì, cioè nel nel seguire la discussione, c' erano molti concetti che avevano senso, poi però,
C'è stata una un' affermazione da parte del Consigliere proponente, che ha fatto un attimino sussultare quando parlava di India e ha detto che lui è abituato a vedere i numeri dell' Italia e non solo nelle sue persone,
E mi sembra che poi, alla fine, in questa lotta tra la sicurezza del sanitaria, il problema sanitario, il problema economico, si voglia tentare di sminuire e che la linea politica, poi del partito a cui appartiene il consigliere di minoranza e qui la si voglia sminuire la portata sociale in termini di peso di vita e di persone che sono state abilitate da questa malattia rispetto alla portata economica non non esiste l' una o l' altra, esistono due,
E lo spirito non può essere solo quello di preservare la.
La tenuta, e cioè lo spirito, deve essere quello di preservare la tenuta economica del Paese, ma di preservarle. Anche le persone che ne fanno parte non non può essere una discarica dell' altra e la linea politica in questa mozione mi sembra che vada un pochino di quel senso, così come e mi stupisco in effetti un po' anche dell' atteggiamento della maggioranza devo essere sincera, perché comunque è solo dalle parole di un Consigliere abbiamo sentito una grandissima cautela per quanto riguarda il tornare nei Consigli presenza e però uno scontrino per quanto riguarda un' uscita fino fino a mezzanotte, o comunque una tranquillità nell' andare nell' andare al ristorante. Insomma,
La situazione è molto tecnica. Secondo me, e obiettivamente trovo questa mozione sia nella sua parte originale sia nella sua parte emendata, una mozione molto politica, una mozione superato dagli eventi. E una mozione che sinceramente non mi sento di condividere. Grazie.
Interventi diciamo.
Prego, Giancarlo colleghi, Giancarlo mandare.
Grazie Presidente.
Una brevissima replica, allora, per quanto riguarda l' India, a parte la considerazione che faceva la collega che mi ha preceduto, insomma che condivido, ci sono anche i numeri che smentiscono quello che ha detto il Melosi, cioè, ripeto, il concetto l' India aveva risolto il problema del Covid. I dati che Melosi citava sono quelli della ripresa, quindi la maggior parte dei numeri che lui citava sono post ripresa del contagio, cioè è una cosa ben diversa,
Quindi i numeri, le somme se, come diceva Totò, è la somma che fa il totale, ma siccome è un dato sono dati scientifici e non so non possono essere solo matematici, ma tengono conto del fatto che siamo di fronte a un virus nuovo che tra l' altro muta anche in contesti diversi in situazioni diverse può essere diversa la reazione del virus, quindi non è che mi voglio addentrare in discussione scientifiche, comunque ci sono paesi e così tronco diciamo la la, la polemica e che ci sono riusciti altri no, altri che pensavano di avercela fatta e poi si è rivelato tutto il contrario.
Melosi proponente, chiaramente io mi rivolgo al proponente e non che ce l' abbia con lui, anzi ho espresso anche parole di apprezzamento per quanto ha scritto il discorso del fallimento, io ho espresso il mio pensiero, logicamente lui esprime il suo, ognuno ha il proprio,
Ma la considerazione che lui fa, che si è fatta anche nel dibattito, ma dopo più di un anno, perché siamo daccapo, perché stiamo in questa situazione, per quale motivo?
Qual è la risposta, non ha funzionato quello che è stato messo in campo.
Sì o no?
Cioè si nel senso che non ha funzionato, non ha funzionato, allora, ripeto, il concetto è un crimine, non mi addentro in discussioni scientifiche, ma è abbastanza semplice da argomentare, siccome siamo di fronte a un virus che muta e siccome siamo di fronte al Paese,
Che più di tutti al mondo non vuole le mezze misure, perché in questo Paese, se dà il coprifuoco alle 10 sfido la polizia girare alle 10:05 minuti o alle 11 e a vedere quanta gente sta ancora fuori, sono il primo a violarlo, ecco il fuoco,
È vero, pieno di gente in giro, quindi questo è il Paese che non vuole le mezze misure perché quando da una concessione, quando dai un' apertura questo Paese gli dai un dito e l' italiano medio si prende il braccio, quindi perché non hanno funzionato le misure perché le persone italiani la stragrande maggioranza delle pensioni non rispetta le regole altrimenti il virus non correrebbe non si conterebbero le persone chiaro o no,
Non occorre incoraggiare per capire perché, se io sono a disagio la cinta metri da Melosi, questa stanza a godersi il virus io me lo sono prove che il virus Presidente o due anni in Italia è il primo intervento, il secondo è il secondo e quindi ha superato di due minuti e superato con cui il ragionamento perché qui col fucile non ci esista via scusi no, mi sembrava di aver iniziato a 38 23 38 e 41,
Chiudo, io non è che voglio fare una polemica con me lo segnalate perché io l' apprezzo veramente quello che ha scritto fuor di polemica che è semplicemente, mi sento di dire col cuore in mano a un collega, insomma che ripeto, apprezzo.
Quello che muove lo spirito che muove questa mozione, che condivido in pieno, non abbiamo la bacchetta magica, purtroppo ci dobbiamo ricordare che siamo un Paese che partiva con un debito pubblico del 130% del PIL, con problemi atavici irrisolti, ma come si può pensare di mettere i soldi nel conto corrente a tutti? Onestamente,
Io per primo l' ho detto, ma non ripeto, è facile a fare certe affermazioni dal divano di casa, poi i numeri, quelli sì a livello economico bisogna confrontarsi, siamo con le pezze al cumulo scusi francesismo, Presidente, non ce lo possiamo dirlo grazie.
Tale tema un po' le fila, dunque qui mi interventi, non ce ne sono sicuramente più, perché non vedo braccia.
Alzate richieste, dichiarazioni di voto sono implicite in quello che avete detto finora o la volete fare.
Grazie.
Prego, prego, Adriano, prego, viene Vannucci, grazie alla Presidente non faccio la dichiarazione di voto.
Qui ci sarebbe da.
Argomento da da da passarci, la nottata no, perché le visioni politiche sono multiformi e quindi.
Veramente sarebbe da passarci una nottata intera e condividendo o non condividendo gli argomenti, sono stati trattati che poi sono un po'.
Usciti no, però non possono un po' stati messi da una parte, i temi che poi realmente era.
Il tema della mozione in sé e per sé che, se non ho capito male, è farsi carico e farsi portavoce dei cittadini e delle richieste e degli andamenti specificati nei paragrafi sottolineati nella mozione che, appunto emozione stessa indica quindi, stando al merito della mozione, io naturalmente potremo, occorre l' emendamento, perché chiaramente.
L' abbiamo presentato noi e la mozione emendata la voteremo perché rappresenta poi, alla fine, tutti quei settori che più volte è oramai, come è stato detto già da tempo già da più di un anno.
Se ne parla, sono state colpite da questa tragedia, che è la parte grazie.
Bene, allora.
Credo che a questo punto.
Si possa procedere a votare l' emendamento che ha presentato.
Prego, Giancarlo che c'è.
Si può fare la dichiarazione di voto?
Per ho chiesto prima, prego sì, infatti era fatta, diano Vannucci, non c' erano braccia alzate, prego, Giancarlo prego, sì, ora.
Riprendendo proprio quello che diceva Vannucci.
Non so se si riferiva al mio ultimo intervento, insomma, gli interventi qualcun altro col fatto di dire che non si sia stati al merito della mozione,
Mi.
Mi dispiace, insomma, perché alla fine cioè io avevo espresso sostanzialmente fin dall' inizio di essere favorevole alla mozione così come emendata, perché guardate quella parola fallimento, a me non piaceva di l' ho spiegato al metodo si voglia dispiega a voce no, perché accanto a me quindi non ha nessun problema, quindi io ho semplicemente argomentato quello che era il mio pensiero per poi arrivare a dire che sono a favore della mozione dell' emendamento.
Poi faccio una domanda all' amministrazione diretta, è già stata fatta più volte, mi è stato risposto a pezzi e bocconi, poi alla fine ci si fa una bella interrogazione a risposta scritta, così vediamo i numeri, questa volta sì, chiamiamoli proprio col loro nome.
Eh, perché di numeri si parla, che cosa ha messo in campo l' Amministrazione comunale, Pesciatina, per le attività economiche, che cosa ha messo in campo, ecco, fatevi questa domanda, datevi una risposta, è andato a letto, belli, tranquilli, perché la risposta è zero.
0 pacato eccolo qui perché voi potete analizzare tutti i provvedimenti che sono stati fatti, l' Amministrazione comunale Pesciatina.
No, no, ha portato alcun provvedimento, ad eccezione della riduzione della tassa di occupazione di suolo pubblico per i mesi di febbraio e marzo del 2020, è quella bischerata della riduzione della TARI, con la delibera Arera, quella lì e poi il suolo pubblico gratis solo perché l' aveva detto il Governo e perché era in più rispetto a quelle esistenti in precedenza per tutto il resto l' Amministrazione comunale Pesciatina differenza in tutte quelle che ci circondano non ha fatto nulla.
Quindi, per stare al merito, l' Amministrazione comunale dovrebbe rispondere a questa domanda, comunque voto a favore, grazie,
Ci sono dichiarazioni prego, Giacomo prego, già conclusi.
Grazie.
Allora, se la abbiamo capito che gli italiani non accettano mezze misure, servono misure drastiche, però 10 giorni fa si va a festeggiare la festa della liberazione tra virgolette da una dittatura.
Eh sì, capirsi, sia capito anche che si accampano scuse, si parla di tutt' altro pur di non votare una mozione andrebbe comunque a sostegno delle attività economiche e culturali sportive italiane. Va be' di questo ovviamente non mi stupisco perché, vedendo chi andiamo al Governo e la situazione economico sanitario in cui ci ha gettato, non mi aspettavo una posizione, una presa di posizione diversa da quella che alla fine è stato detto questo ovviamente la mia mozione ovviamente l' ho scritta, io quindi sono favorevole, ma.
Volevo dire volevo ribadire che voterò a favore anche dell' emendamento.
Altre dichiarazioni.
Tutti i gruppi sono a posto, Segretario, possiamo procedere a votare l' emendamento viene grazie a modificare.
Si vota prima l' emendamento okay.
Vittoriano Brizzi.
Onorevole.
Massimo Baldaccini, onorevole.
Io Bonini, assente Lorenzo Papini, sfavorevole.
Paolo Petrini.
Favorevole.
Umberto Ranieri, favorevole.
Modesto così.
Segretario, le avevo fatto un messaggio, non ha letto alle 11, alle 11 e.
Si è assentato okay grazie alle veneta,
Adesso Rosia alle 23, sì alle 11.
Stefano Tanganelli.
È assente.
In questo momento, perché l' ha buttato fuori programma.
Noi richiamiamo dopo, eventualmente adeguiamo Vannucci favorevole.
Lei Da Vinci, onorevole.
Non cerco, con forti assente, immacolata Lanza, assente Oliviero Franceschi, assente Elisa Romoli.
I Salomoni.
La chiamiamo dopo, probabilmente sarà cascata dalla linea, la facciamo anche questa anche questo Consigliere che andò Giancarlo Mandarà.
Favorevole.
Già con Melosi, favorevole.
Romoli è rientrata.
Ecco emisero Romoli.
Astenuta.
Riproviamo con Stefano Tanganelli.
Assente.
Consigliere l' esito, il seguente favorevoli 1 2 3 4 5 6 7 8 9, contrari zero astenuto 1.
Scrutatori confermano.
Sì, va bene.
Grazie.
Allora la?
L' emendamento alla mozione.
Viene approvato con 9 voti favorevoli, una astensione e nessun voto contrario, ora dobbiamo votare il nuovo testo della mozione, te lo integrale, prego, Segretario.
Vittoriano Brizzi favorevoli.
Massimo Baldaccini favorevole.
Ezio Bonini, assente Lorenzo Papini.
Favorevole.
Paolo Vetri.
Favorevole.
Alberto Renieri.
Favorevole.
Non estrosi, assente.
Già adesso, Stefano Tanganelli, è rientrato, non mi pare assente.
Adeguata, Vannucci, favorevole.
6 Da Vinci.
Favorevole.
Francesco, Conforti, assente, Immacolata, Lanzo, assente Oliviero Franceschi, assente Elisa Romoli.
Contraria.
Giancarlo mandare.
Favorevole.
Iacono Melosi.
Favorevole.
L' esito è il seguente favorevoli, 2 5 7 9.
Contrari 1 astenuti zero.
Allora la mozione?
La mozione così come emendata, quindi, il testo definitivo della mozione, viene approvato con 9 voti favorevoli e un voto contrario, il punto successivo, il numero 4.
Riguarda.
L' altra mozione presentata dai consiglieri comunali.
Dai colleghi Giancarlo mandata, Giacomo Melosi, Oliviero, Franceschi, Elisa Romoli, in data 20/04, convocazione, Commissione sul piano, parcheggi e tariffe della sosta.
La mozione è stata messa all' ordine del giorno perché richiesta, nonostante le novità successive alla presente o contestuali o successive, anche alla presentazione della mozione è ovviamente è comunque strettamente collegata al punto numero cinque, chi la legge, la mozione, la leggo io,
Premesso che con delibera.
Numero 31 del 30/03 in Consiglio comunale.
Presidente scusi, Presidente consigliere Mandarà Zapatero.
Prego, ha chiesto di leggerla il primo firmatario, grazie, Giancarlo prego, no no, grazie al loro grande mantenere risponde un po' di vista, no, grazie sotto tutti gli aspetti, prego.
Allora, premesso che con delibera 31 del 30/03/2021, il Consiglio comunale, con i voti favorevoli della sola maggioranza, ha approvato il piano parcheggi. Con tale atto è stata prevista l' estensione delle aree di sosta a pagamento, numerose zone della città. Già durante i lavori della Commissione consultiva convocata a tal proposito e dello stesso Consiglio, l' Amministrazione aveva assunto l' impegno di convocare un' altra Commissione al fine di valutare proposte di modifica dello stesso Piano. Parcheggi, impegno,
Do oggi rimasto privo di riscontro in realtà, come sappiamo, poi è stata convocata e con successiva delibera numero 62 del 13/04/2021 e la Giunta ha adottato le nuove tariffe della sosta a pagamento nelle aree individuate dal suddetto atto consiliare tale delibera prevede, oltre alla conferma della cosiddetta sosta di cortesia di 15 minuti, una tariffa agevolata di zero 50. è la sola prima ora la conferma di una serie di esenzioni che di per sé meriterebbe uno specifico approfondimento. Un incremento notevole della tariffa della seconda, ora in poi fino a euro 2 e 10, per non parlare delle delle tariffe giornaliere per la sosta nei parcheggi a Collodi che passa da euro 4 euro 10, siamo consapevoli che vi sia l' esigenza di garantire il principio della rotazione nella sosta, ma siamo altresì convinti che per adottare tali provvedimenti così incisivi per la nostra città si debba avviare un meccanismo partecipativo finalizzato a raccogliere proposte di miglioramento provenienti dalla cittadinanza e dagli operatori economici anche e soprattutto in un anno come questo che sul fronte dell' aumento delle tariffe dovrebbe, ad avviso degli scriventi, essere considerata bianco.
Ciò sul presupposto che non si possa soffocare sul nascere l' auspicabile ripartenza dopo questa inedita crisi sanitaria ed economica,
A nulla è valsa la richiesta, datata 9 4 2021 di convocazione della Commissione, territorio indirizzo dal suo Presidente e a tutte le autorità interessate. Tutto ciò premesso e considerato, i sottoscritti Consiglieri chiedono al Consiglio di impegnare il Sindaco facente funzione e la Giunta a farsi promotori della convocazione urgente di una riunione della Commissione territorio al fine di sottoporre all' Amministrazione proposte e suggerimenti di modifica del Piano dei parcheggi e delle tariffe adottate dalla Giunta e in ogni caso di impegnare la Giunta a rivedere la delibera di adozione delle tariffe con il precipuo scopo di lavorare nell' interesse della città. Ad ogni buon conto, la presente vale anche come quale richiesta di convocazione della Commissione territorio ai sensi e per gli effetti dell' articolo 18, comma 4, del Regolamento Consiglio comunale.
Con punto all' ordine del giorno quanto evidenziato nel precedente capoverso discussione al prossimo Consiglio pesca 18/04/1921 consiglieri Mandarà Melosi Franceschi Romoli.
Bene, allora.
Il la parola all' organo esecutivo nella figura.
Nella figura del?
Va bene l' assessore Morelli, prego, Aldo.
Grazie Presidente.
Scusate un attimo, è Zaira, ti chiedo la cortesia se può sostituirmi cinque minuti,
Bene, grazie.
Allora, grazie, Presidente nella.
La mozione presentata un attimo fa dal Consigliere Mandarà sono sollevato una serie di questioni che ricorderete abbiamo visto nella Commissione che poi è stata è stata convocata, direi che è stato un passaggio utile e ha consentito di fare una riflessione e a porre una serie di modifiche, aggiustamenti e anche inserimento di nuove situazioni sull' insieme del Piano del traffico.
Quindi inutile approfondimento e un contributo, diciamo di tutte, alla componente di tutte le componenti del del Consiglio, al al lavoro svolto, poi ognuno, ovviamente, dall' Amministrazione, riterrà più opportuno, ma insomma, io ho ritenuto positivo questo questo percorso che poi ci ha portato alla discussione in Commissione e alle osservazioni in merito alle questioni che ricordava il Consigliere Mandarà nella nella sua mozione. Leggendo la sua mozione.
Ricordo semplicemente questo le ha per memoria di tutti noi. Ecco, le aree interessate all' ampliamento delle soste a pagamento riguardano davvero poche zone piazza della Maddalena, zona Duomo.
Via Battisti, la slargo del giocatori o di Amendola. In totale si tratta di circa 25 posti.
Probabilmente anche seguendo un po', la discussione su Facebook è sembrato, come dire, aumentare fortemente le zone blu anche perché in molte delle zone le strisce non esisteva più da tanto tempo.
Ora, rivedendo le immediatamente da anche questa sensazione, ma in realtà le zone interessate sono quelle dicevo, e circa 25 posti, mentre torneranno a disco orario, piazza Gramsci e piazza del mercato,
È stato fatto una riflessione anche sulle tariffe, come abbiamo visto in Commissione, che scendono nella seconda ora a uno e 50 e a due a due euro nella terza, quella conferma del parcheggio di cortesia 15 minuti nelle zone già esistenti e a 20 minuti in quelle nuove.
Come si è detto, insomma, il lo snodo, il punto di fondo su cui si è basato il piano è soprattutto la questione della prima ora, una tariffa estremamente bassa. Pensate che qualche giorno fa sono stato a una riunione del Co al Consorzio di bonifica a Pisa, per una serie di fin indicazioni sui finanziamenti arrivati dal Doss e anzi questo mi serve per dirvi che è poi né nei prossimi giorni e probabilmente verrà Presidente del Consorzio a fare una presentazione nel dossier che circa un milione di euro di interventi sulle due Pescia quindi già è andata abbastanza bene e in quella occasione siamo in periferia delle DIPE divisa. La prima ora è esattamente uno e 60 euro,
Tanto per fare qualche riferimento.
L' abbassamento forte delle della prima ora a zero 50, quasi la metà delle della tariffa precedente e un meno della metà di quello che è il sistema, per esempio prima in zona via Amendola che era un euro e 20, perché risponde a un principio di fondo su cui si ma il sistema del ticket quello di favorire un' ampia rotazione dei posti.
Quindi un sistema tariffario che favorisca la sosta breve, che permette un ricambio continuo, una tariffa quindi che sale nelle ore successive. Per quanto riguarda poi i residenti, come abbiamo visto gli abbonati del,
Gli abbonati del quello che si verificano CS due che sono quindi al di qua del fiume Lato, Piazza Mazzini, no, avranno una zona dedicata che la la ovest della piazza, dalle 20 alle 08, così come piazza Obizzi, dove c'è anche un' ora dedicata ai residenti con sosta libera per residenti e dalle 12 alle 14 stesso discorso con orari diversi sul lato CS 1 c'è il lato Duomo che da parte che dà verso il Duomo,
Rispetto al rispetto al fiume. Le altre novità che il piano conferma sono quelli abbiamo visto la possibilità delle di scaricare un up sulle sulle sul telefonino o il tablet. La possibilità di un abbonamento per ogni esercizio commerciale era una richiesta che da anni veniva discussa e richiesta dagli degli operatori economici e con questo piano concediamo un una visione d' abbonamento per esercizio. Alcune novità, come quella che abbiamo definito la green card sosta gratuita per due ore per i veicoli elettrici o ibridi, la possibilità per le attività commerciali di acquistare un pacchetto di tre ore a soli 2 euro,
Quindi un vantaggio per i propri clienti e la definizione di un abbonamento turistico settimanale, questo lo presenteremo poi agli operatori turistici, che potranno acquistare un pacchetto turistico di una settimana alla tariffa di 20 euro, quindi con uno sconto fortissimo per favorire da questo punto di vista la presente va beh, poi c'è la conferma ampliata la mamma card,
Sosta gratuita per le per le associazioni senza scopo di lucro.
Il togliere di cui quella quella sosta gratuita, che chissà come mai era rimasta nelle risorse gratuita, che è quella partiti politici, a onor del vero dei partiti politici, una volta tanto si può dire che non è mai stata utilizzata.
Ecco, queste sono sostanzialmente le novità delle che abbiamo discusso e che abbiamo portato in Commissione, che poi applicheremo a partire dalla dalla delibera di Giunta che seguirà le delibere del Consiglio che abbiamo a seguito della della della della mozione. Anzi, se siete d' accordo per abbreviare, ricordo che cosa è sostanzialmente la delibera, la delibera di Giunta che di Consiglio, che viene dopo, sostanzialmente, è semplicemente il riequilibrio, diciamo, delle zone interessate dal piano parcheggi, che sono sostanzialmente la zona Duomo che era saltata nella prima delibera e si e si tratta sostanzialmente di una zona che che riguarda quattro parcheggi e invece la la decisione di togliere dalla zona, dal piano parcheggi la zona di con la zona di Collodi che riguarda la piazza e la e la strada prospicienti. Così come abbiamo discusso in alcune riunioni fatte con i residenti, una specifica Collodi ricordo c' era anche il Consigliere Mandarà la delibera poi. In realtà la delibera consiliare riguarda solo la re.
La riorganizzazione delle zone. Per questi due motivi, che ricordavo il resto, sono tutte questioni che andranno nella de la nuova delibera tariffe e agevolazioni che seguirà la delibera del Consiglio.
Mi fermerei qui, presidente.
Grazie Zaira, grazie allora.
È naturale, ecco sì, a nome del dei quattro firmatari, ma non è detto che anche gli altri non possano intervenire, essendo gruppi, va be' d' acconto, ma anche qui ci sarebbe da discutere, prego, Giancarlo cosa che a me l' ultima mia magari a fare il conto anche comunque io la faccio molto breve.
Be va be', per l' amor del cielo, ci mancherebbe altro prego, Giancarlo io, la farò un' ora prima marocchina, guardi perché preferisco poi dedicare un minuto in più alla delibera successiva, sulla quale anticipo che ho una risoluzione che manderò appena esaurito questo punto oppure mentre interverranno gli altri, quindi sul merito del piano parcheggi, allora facciamo un attimo la cronistoria allora con delibera. 31 del 30/03/2021, il Consiglio approva con i voti della sola maggioranza. Come si dice nella mozione, il Piano parcheggi si estende la sosta a pagamento in zone nuove della città.
Chi decide, tra l' altro, di pedonalizzare piazza del Grano date nel caso del grano, e di introdurre il disco orario in piazza durante questa è un po' il piano dei parcheggi. Le nuove zone di sosta sono piazza della Maddalena slargo del giocatore. Io, come diceva l' assessore Morelli, poi c'è la.
La famosa via Amendola, quindi, questo è sostanzialmente e poi su Collodi piazza Collodi via delle cartiere, che nella delibera di stasera vengono stralciate ma viene introdotto Piazza del Duomo che era se.
Che dovevamo, se lo erano dimenticati da noi che eravamo, perché a volte non era non era consiliare era della Giunta e vedo l' assessore che sorride. Comunque a me fa piacere che il dibattito in Commissione sia stato costruttivo, nel senso che abbia portato all' accoglimento e di molte proposte che erano della minoranza, ma soprattutto delle categorie della cittadinanza che le avevano. C' era stata una sollevazione popolare, diciamocela tutta. Ecco quindi un pochino scontente. Queste categorie, la cittadinanza si sono fatti anche tramite i consiglieri di minoranza. I portatori di queste istanze e l' Amministrazione ha inteso modificarla sul metodo. Ce lo siamo già detto, spiace esserci arrivati dopo quindi dover ritornare in Consiglio e, in Giunta per modificare gli atti. Si poteva fare un confronto con le categorie. Prima l' abbiamo detto ricordo a Roma nel suo intervento, lo rimarco, voglio anticipare collega Romano, il suo intervento però, insomma tanto fa parte del dibattito.
Ecco.
Quello che poi è venuto fuori nel dibattito è la delibera tariffe che, ricordo, è di competenza della Giunta. Allora lì c'è stato un pochino di marasma, perché sono state approvate le tariffe, la ditta ha messo i installato parchimetri parcometri partiva. Sì, non ho ancora capito, come si dice, poi mi vado a nessun vocabolario quando arrivo a casa stasera, ecco, scusate, vedo il Segretario che è tutto dire, sono state attaccate le tariffe che corrispondevano pari pari a quella della delibera di Giunta. Ecco poi spunta il mago Otelma da casa, che ci dice che le tariffe sui Dipartimenti sono sbagliate. Ecco, siccome il mago Otelma disse che erano sbagliate, ecco, bisogna sottolineare al mago Otelma che le idee, le tariffe sbagliate sono ancora quelle sbagliate, perché la delibera in Giunta deve ancora essere riportata.
Caro mago Otelma,
Detto questo, detto questo, mi fa piacere il metodo mi fa piacere il metodo ritengo e poi lo mostrerò diciamo in maniera plastica nella risoluzione che vado a presentare sul punto 5, però.
E non sul punto 4, ritengo che per garantire il principio di rotazione, ritengo riteniamo perché poi credo di essere interprete anche degli altri, ma ognuno poi dirà, a modo suo, che il principio di rotazione nella sosta lo si possa garantire anche con il disco orario accompagnato da un controllo effettivo della sosta grazie.
Prego del 20.
Primo giro di interventi Giacomo onerosi, prego, Giacomo.
Ah, allora?
Torniamo un' altra volta sopra al discorso o dei parcheggi,
Allora facciamo un attimo un po' il punto, perché a noi ci viene presentato in Commissione,
Un piano che poi si è rivelato anche vuole, ci sono state delle omissioni, alcune cose sono state riportate dopo dimenticanze e, insomma, è stato fatto un po' a pezzi e bocconi, noi abbiamo preso per buono quello che ci è stato detto nella prima Commissione abbiamo fatto le nostre valutazioni, però poi sono saltati fuori altre altre questioni che non erano state riportate, insomma, è stata fatta un po' di confusione, diciamo, nella presentazione generale di questo piano no o fusione con le tariffe, con confusione, con gli stalli Piazza del Duomo che era stata dimenticata Piazza del grano.
Prima completamente pedonale tutto l' anno, poi, con disco orario, difende in diverse fasi dell' anno dal dal, se non ricordo male, dovrebbe essere 01/06/1930 settembre.
È chiusa al traffico 01/10 e 01/05, il disco orario, se non mi ricordo son mi ricordo ma insomma è stato fatto un po' di confusione nella nella presentazione.
Volevo fare un paio di, diciamo di considerazioni su quanto detto dall' assessore Morelli, poi mi riservo dopo quando ci sarà l' approvazione. Magari di.
Specificare meglio. Allora si parla della il piano tariffario in funzione della rotazione dei posti di gas, quindi la prima ora bassa aumento dalla seconda ora.
Il principio io lo condivido, l' ho scritto l' ho detto ovunque, non anche sui social.
Però è il tempismo che è sbagliato, che vuol dire che io condivido il principio se ci fossero parcheggi dove dirottare le auto che non sosterranno più a lungo in piazza o comunque nel centro storico, questi parcheggi non ci sono, perché già ad oggi già ad ora non si trova parcheggio.
Quindi figuriamoci dopo, se in piazza ci posso stare poco, perché poi mi costa un occhio della testa e alcuni parcheggi saranno riservati ai residenti, altre strisce blu sono state fatte quindi, a mio modo di vedere, il problema si va a va ad aumentare perché non ci sono posti dove poter dirottare le macchine che sì che ad oggi sostano a lungo nella piazza e comunque nel centro però che dal dal 15/05 devono trovare un' altra collocazione,
Quindi mi pare evidente che si stia cercando comunque di dirottarli, spostarli verso i parcheggi per qualche lezione, io ad oggi non non non considero a disposizione della popolazione, proprio per tutte le motivazioni che ci sono state per le tariffe eccetera.
Quindi, qualora ci fossero stati questi parcheggi a disposizione vedi, faccio un esempio, la del magro, oppure che ne so bene che ora c'è il progetto della Lidl pro nel l' area del Pacini ci possiamo in un parcheggio quello che vi pare, allora ero poteva essere d' accordo per me in piazza potevi anche 10 euro, perché per me e dovremmo arrivare piano piano, quando riusciremo a realizzare parcheggi che mancano a chiudere il centro storico, figuriamoci se non se non sono d' accordo ad aumentare le tariffe, problema che adesso, secondo me, è un provvedimento che arriva con tempi sbagliati, sì, sì, vuol.
Incentivare la dotazione della sosta, però poi si dice, senza specificare se sono se andranno in determinate zone oppure no, che si vuol dare gli abbonamenti agli esercizi commerciali. Quindi che vuol dire che chi all' esercizi in centro storico paga l' abbonamento e parcheggio tutto il giorno piazza, quindi o si fa la rotazione della sosta o non si fa queste, secondo me, sono due cose che vanno in contrapposizione. L' una con l' altra la rotazione della sosta e gli abbonamenti agli esercizi commerciali. Non sono contrario a questi tipi di abbonamento, sto dicendo solamente che vanno in contrasto con il principio della rotazione.
Che che detto.
Park.
Esercizi commerciali che potrebbero trovare locazione, per esempio in piazza Guido Rossa, che è quella all' inizio, sulla all' inizio di via Colli Ferruzzano, che ad attualmente è in gestione della terra ed è perennemente completamente vuota, nessuno ci parcheggia, mai, troviamo le macchine lungo la strada lungo percorsi Ferruzzano ma nel parcheggio che lì accanto nessuno ci parcheggia mai quindi poteva essere preso in considerazione ad ora.
Diciamo, una convenzione chiederà per forza, erano disponibili a fare una convenzione per i i commercianti del centro storico per poter parcheggiare lì oppure con i dipendenti comunali, perché no, abbiamo tanti dipendenti ma fino a qualche parte Adriano mette e dove la mettono piazza in giro o devono girare a mezz' ore per che per trovare un posto libero senza dover parlare quindi magari poteva essere uno spunto anche questo.
È un inciso su sulla mamma card sosta gratuita per due ore giustissimo se trova un posto, perché bisogna che anche questo qui si è posto uno trovano vanno a parcheggiare Mercato dei Fiori. Nel 2013 io feci una, la richiesta e phishing dei parcheggi rosa fu approvata FUAN fu mandata avanti l' iter poi a un certo punto sparirono dalla dalla circolazione, furono tolti,
È vero che, se non mi ricordo male, non sono normati, però ritengo sia comunque un gesto comunque di di di cortesia di civiltà, poter lasciare riservare dei posti a delle mamme con bimbi piccoli che magari devono fare, devono andare in farmacia, devono andare ambulatori, eccetera. Quindi anche questa andrebbe un po' un po' rivista.
Parcheggi del in centro.
Allora qua c'è sempre la questione dei parcheggi riservati ai residenti e che, ribadisco, continuo a ribadire. Occorrerebbero maggiori controlli perché spesso e volentieri ci troviamo parcheggiate le macchine che non hanno permesso di starci lì oppure ci sono le famiglie che fanno.
Diciamo la ri una rotazione familiare della sosta che vuol dire che io parcheggio là nel posto giallo, poi vado via, chiamo il la memoria, diamo il parente di quadro, io vado via, prendi la macchina e porta sulla te quindi, insomma, si creano anche situazioni spiacevoli e poi, visto che si parla di parcheggi, visto che parlo di centro storico,
La questione delle biciclette,
Cioè io.
Che stamani sono sono andato a piedi,
In Comune. Ho fatto un giro in bicicletta è attaccata, quali a cancelli davanti a passi carrabili delle persone, insomma, come cominciasse ingestibile questa cosa, quindi, dal mio punto di vista le questioni sono due o si prende e si porta via e vedrà che concentrano, imparano, oppure troviamo dei punti del probabilmente delle rastrelliere come ci sono centralista, ci sono riassegnare gente parcheggia la sua biciclettina lì la la la la Lega e sono a posto e non crea. Non.
Non crea degrado, anzi da anche diciamo.
Una nota di colore di Dio, di armonia al centro storico, no, quindi ecco,
Niente per ora mi fermo qui poi ho altre cose da dire, ma le dico.
Altri prego.
Interventi primo intervento, prego il collega, l' isola umori.
Allora sarò molto breve, perché la situazione è stata discussa ampiamente anche in Commissione.
Allora visto anche che.
Cittadelle del piano parcheggi entra.
Dovesse lasciare o meno questa questa mozione, avevamo presentato e l' abbiamo.
Tanto un sottofondo, per penso sia il Consiglio a ripetere che ciò.
E.
Grazie la discussione che diciamo, che per molti versi ha avuto come la necessità di di di lasciare questa questa mozione, perché questo Piano parcheggi è un piano parcheggi che è stato un po' come dire.
Buttato.
Su consiglio, buttato sulla città senza una preventiva, una preventiva discussione, questo per per ammissione, insomma al di là della stessa Amministrazione che poi rappresentavo e anche votato.
Perché poi la modifica che abbiamo discutere come punto successivo all' ordine del giorno è una modifica che è avvenuta in seguito al confronto con la cittadinanza, una con le con con le varie categorie erano restate da risorse, sono interessato a questa modifica, anche se tutta la cittadinanza è stata diciamo dal dal piano parcheggi perché ha la nostra evidentissima di Pescia come di tante altre città noi siamo qui e capiamo perché erano dolente.
Nostro sul nostro territorio,
Per cui io ribadisco quello che ha anticipato prima il collega Mandarà, che avevo già sottolineato in Commissione e cioè il fatto che, nonostante tutto, non si impara da dagli errori del passato, chiamiamoli così perché non è la prima volta che si va incontro a delle,
Modifiche strutturali che interessano il nostro territorio, che devono essere riviste o che comunque sono fortemente contestate per mancanza di comunicazione, per mancanza di condivisione da parte di cittadini e delle categorie e siamo in attesa tutti della modifica che è stata promessa anche delle delle tariffe che per ora si è vista e resta comunque il fatto che questo Piano parcheggi è un po' un provvedimento che ri resta e e che può se può essere anche condivisibili. Alcune parti, però, resta sospeso sospeso dal fatto che comunque la situazione ampia e globale della dei parcheggi a Pescia.
Non la stiamo affrontando la stiamo affrontando e ribadisco perché poi invece io qui ribadisco quanto chiesto da da mesi, ormai dal dal Consigliere Mandarà e al quale poi richiesta qua ci siamo lasciati tutti. Diciamo che il nodo centrale dei parcheggi dell' ospedale, che, come dice il Consigliere Melosi, sono sempre vuoti e non sono sfruttati, e se resta una ferita aperta ascoltarmi Commissione nei Capigruppo come richiesto spesso e volentieri.
Resta il fatto che.
Più di un anno, più vedo il messaggio del Consigliere Mandarà purtroppo, essendo nella stessa stanza possa occultare spesso e volentieri a cartelli e.
È una visione globale di quella che è la situazione dei parcheggi a Pescia, non può prescindere da questo, è una cosa che io ho già detto, ho detto anche in Commissione, ho detto durante il Consiglio scorso, quando è stato il Consiglio quindi di fare parcheggi, poi la maggioranza è stata approvata dalla maggioranza.
E che rispondono direttamente a una domanda che faceva il consigliere Melosi riguardo al parcheggio, quello di piazza Guido Rossa, sembra che si chiama, non mi ricordo, ma quelli dietro San Francesco il di noi si sono sempre chiamati così le persone Impeciati non c'è parcheggio ma non ci parcheggiano per partito preso e io ho il forte timore che anche tante soluzioni che sono state individuate a pagamento da parte di questo piano parcheggi e mi riferisco la zona che conosco di più in quella zona del Duomo e la zona circostante faccia la stessa fine.
Alla fine e le persone.
Parcheggiano altrove.
Vanno a cercare posti dove non non paga o comunque trovano soluzioni alternative,
Non è la soluzione di mettere dei dei dei parcheggi a pagamento, quella per favorire la la il ricambio, perché comunque le persone non sono sono, sono rimaste parecchio scottava dalle esperienze precedenti e continuano a essere piuttosto diffidenti nei confronti di queste soluzioni. Io sono d' accordo con quanto diceva il consigliere Vacca darà prima, forse sarebbe stato il caso di verificare e di.
Implementare delle zone a disco orario con un effettivo controllo per.
Veramente parlare a quel punto lì di ricambio, i parcheggi, senza però dare l' impressione di di voler far cassa sulle sulle tasche dei cittadini, perché poi, alla fine, l' idea che si è formata in città giusta, sbagliata, io questo non lo so e ho paura che alla fine la reazione Sara Giudice, non non non sono e lo dico già da questo momento qui, perché io fra poco, purtroppo, devo abbandonare perché la mattina mi alzo molto presto e ho da fare e purtroppo il problema dei dei parcheggi a Pescia secondo me va soltanto pochi.
Va affrontato alla radice, perché noi siamo sempre qui che si aspettano i famosi parcheggi alla madre che non arriveranno perché diciamoci la verità non esiteranno e comunque arriveranno a breve e a breve, io credo, tre anni non intende Sensi.
Perché la situazione lì è molto complicata, soprattutto anche da un punto di vista giudiziario.
Perché ci sono sopra delle delle questioni per cui, anche se l' afta decidesse di, non è detto che poi alla fine sia così semplice fare una figura anche di esproprio di acquisto o di acquisto della della zona, perché comunque per farlo è un investimento che comporta una.
Un costo comunque elevato e che il Comune non in questo momento non può permettersi Enzo può permettere.
Per cui?
Ampia che ci vuole molta molta molta attenzione, soprattutto in un periodo come questo, in cui si va e si che il la situazione economica e generale, la situazione anche del commercio è estremamente delicata, in cui c'è bisogno di spinta per far riprendere le attività e non mettere quelli che vengono percepiti perché poi non è che il punto non è quello del fatto che lo siano veramente o non lo siano fatte come vengono percepite dalla cittadinanza e questa cosa qui della cittadinanza viene percepita come paletto.
Come un ulteriore ostacolo, una ulteriore richiesta da parte del del dell' amministrazione.
E forse non non era questo il momento migliore per aprire il segno di questo genere e forse e forse anzi sicuramente non è la soluzione una soluzione risolutiva, cosa invece di cui questa città ha assoluto bisogno.
Per cui va beh, a parte il mio voto favorevole alla mozione, io anticipo già che comunque, anche se non sarò presente il voto sarebbe stato comunque contrario anche al punto successivo dell' ordine del giorno, che è la.
La revisione del piano parcheggi, ma per una contrarietà globale alla filosofia che sta sotto a questo, a questo piano dei parcheggi, grazie.
Prego il 20.
Prego, collega Paolo Petri, come gruppo.
No, no, faccio anche come personale, tanto è una cosa, tre minuti mi bastano e avanzano e e niente volevo solo fare un inciso su quello che è stato detto da dal collega Melosi, poi ripreso anche dalla collega Romoli, cioè di le il fatto di della piazza di Guido Rossi,
Da piazza dietro San Francesco, per intendersi è stato detto che potrebbe essere un posto dove potrebbero parcheggiare commercianti e perché, sennò, non saprebbero dove mettere la macchina, visto che giustamente, secondo me, in piazza non ce la devono mettere.
A prescindere, però, questo è un fatto personale, l' ho detto ora è un fatto personale a macchia in piazza se no, e andiamo a perdere quello che è lo scopo del della del parcheggio in piazza per i clienti, a parte questo.
Ripeto, è una cosa personale, però per poter trovare un accordo e poter mettere la macchina nel parcheggio Teatro San Francesco,
I commercianti di Pescia che io sappia hanno delle associazioni,
Perché non si non vanno dalle associazioni a chiedere se trovano un accordo con coloro che sono momentaneamente i padroni di quel parcheggio. Io so che non è vero che i pareri Pesciatina non ci andrebbero, so che diversi commercianti se potessero cioè che andrebbero a parcheggiare e so che c'è qualcuno che si è già mosso in questo in questa direzione per sentire le varie la propria associazione, se trovava un accordo, ecco forse se si trovassero tutti d' accordo, cosa che.
Vedo molto difficile nella città di Brescia, ma se si trovassero tutti d' accordo, andare ad associazioni.
E chiedere una un accordo per poter parcheggiare la macchina, forse il parcheggio di via San Francesco e si metterebbe di essere voto grazie.
Bene.
Se non ci sono interventi.
Non que.
Da parte di Aldo Morelli e poi si fa.
Di concludere il giro e e si vota.
Prego, Aldo.
Grazie Presidente, Presidente.
Dico subito che sono d' accordo con Elisa Romoli quando dice che il problema dei parcheggi a Pescia andrebbe, spero ci sia sempre o forse no c'è sempre.
Affrontato alla radice, è quella che noi proponiamo che le case parcheggio che proponiamo non è certamente la soluzione risolutiva dei problemi di parcheggio a Pescia, e sappiamo bene che un vero.
Vero esaustivo, il piano dei parcheggi non potrà mai essere realtà costruito nelle in tutte le sue articolazioni, sia nei termini del rotazione, sia in termini del servizio. I luoghi, eccetera, fino a che non saranno risolti i problemi dei parcheggi. Diciamo periferici, quindi questione Pepa e questione del magro.
Questo, devo dire, due cose sulla terra, sapete che c'è un contenzioso in corso, io la butto là, così se domani ore è stato nominato un CTU, poi le vedremo in Commissione CTU se l' ape pervenisse domani a dire ai veneti rendiamo Guido Rossa e il parcheggio è davanti all' ex all' ex mercato no bene, io sono disponibile a discutere perché immediatamente potrei dotare la città di Brescia di getto.
120 posti in più, su cui articolare davvero a quel punto un piano parcheggi complessivo.
Bene, ci sarà CTU, vediamo che cosa che cosa, sì, ci ci proporranno però sui parcheggi, ci sono alcune novità, la prima anche del diciamo strategiche nella direzione, si diceva che non sono domani, ma che sono sul tavolo.
Nel protocollo d' intesa che abbiamo definito con la Liddle Liddle, quando abbandonerà l' attuale sede, lascerà tutti i parcheggi in uso al Comune, trovi, ma soprattutto realizzerà 140 nuovi parcheggi proprio nell' area Pacini e.
Qualche Consigliere ricordava prima, quindi nel giro di un po' di tempo qui c'è 140 posti in più saranno nella periferia nella prima periferia delle delle,
Del Comune e aggiungo, una parte di questi parcheggi, mi sembra, circa un terzo sono nostri terranno ceduti immediatamente al Comune, quindi avranno orari situazioni che deciderà il Comune stesso rispetto all' uso devo dire anche sulla questione delle mine, qualche parola che vada oltre.
E la ristrettezza dell' attuale che nei parcheggi fatemela dire anche a me noi stiamo la già lavorando Elisa sul parcheggio alla del magro, detto meraviglia sta buttando giù, stiamo già il preliminare e un progetto per la realizzazione di un parcheggio in quella zona.
A oggi, posso dire dal preliminari viene fuori e potrebbe essere un parcheggio torna 140 142 50 più il costo, siamo al preliminare, si aggira intorno ai 500000 euro.
Quindi una cifra non indifferente e quella zona, per fortuna, non dovrebbe essere interessata da da da da dalle famose questioni giudiziarie che i proprietari, i proprietari di quell' alta, ma soprattutto di altre zone hanno, con varie situazioni di tribunale, fallimenti e cose di questo genere. Quindi siamo consapevoli che un piano dei parcheggi che non sia semplicemente una riorganizzazione dell' esistente, ma sia invece una lettura complessiva ha bisogno di queste tre cose che, dicevo, quelli saranno i parcheggi della della Lega, il discorso della della terra e la del magro. vedete son tre, è proprio un triangolo, e circa un direbbe il centro cittadino nell' immediato, nella riunione abbiamo fatto semplicemente una riorganizzazione e guardate quelle zone sono state ricordate in più e cioè Duomo piazza della Maddalena.
La zona davanti a Giannino, rango dei giocatori, eccetera, sono zone che ci sono state chieste dagli operatori di quella zona, perché.
Viene Maddalena che era anch' io alla riunione che fu fatta piazza della Maddalena e quei pochi posti che ci sono gli operatori economici di lì ci dicevano che erano perennemente occupati giornalmente dalle solite macchine.
E non c' era il minimo ricambio, il loro come attività commerciali erano.
Ovviamente colpiti in negativo da questa situazione, quindi 25 posti che che, di cui si sta parlando vengono fuori da un confronto con con quel territorio, richiesta quel territorio, il contrario di quello che successe, che che invece successe a colloquio no i soldi da capitoli, anzi la richiesta era rovesciata, è stata è stata accolta io credo sia stato utile, comunque il confronto e abbiamo fatto perché una serie di una serie di di di riflessioni sono state fatte e bene.
Si agganci di risposte o, per esempio, la teoria e la concessione di una di una possibilità di abbonamento a le attività commerciali. Era una cosa discussa e richiesta da anni e siamo arrivati a quella ipotesi di concessione, ma per verranno a parcheggiare lì. Sì, vuol dire che non paccheri girano più da da dove parcheggiavano prima, dove parcheggiavano sul fiume,
Nella piazza davanti all' ex mercato da qualche parte che parcheggiavano e non è nemmeno sostenibile il fatto che.
Saranno costretti ad andarsene perché chi parcheggiava Journal per lungo tempo in piazza Mazzini, ma non è che pagasse pochissimo no, pagava lo stesso poteva magari giornaliero no e comunque occupava una sosta che nella piazza di avvicinamento, come Piazza Mazzini, non può essere consentito, non deve essere consentito parcheggi che superano le tre ore.
A parte gli abbonati sono abbonati.
Ma il cittadino che si muove e delle lì che ha rapporti commerciali, di lavoro e di servizi, eccetera e insomma, quando gli abbiamo dato due massimo tre ore, beh, credo che queste cose le abbia fatte tranquillamente, poi necessariamente deve ruotare certo.
Dice una cosa condivisibile, decidere se tutto fosse a posto, la rotazione avrebbe una ricaduta nel migliore certo, ma se noi su tutte queste questioni aspettassimo la risoluzione e li ho citati tutti e tre delle situazioni de de dei parcheggi diciamo della prima della prima periferia e noi saremo fermi per sempre e comunque è comunque un piano delle di parcheggi di sosta c' era anche prima abbiamo modificato in questi termini accentuando il peso sulla seconda e terza ora, ma anche lì siamo venuti incontro a una richiesta e c'è stato un abbassamento anche abbastanza significativo. Vi dico solo questo in via, Amendola.
Gli attuali parcheggi, cioè i parcheggi che c' erano prima con le gestioni nidi tre ore,
Portavano una tariffa di quattro e 20 oggi, nonostante i nostri considerata aumenti, tre ore in quella zona sono quattro euro quindi esattamente poco, ma 20 centesimi mi meno di quella che era la situazione precedente.
E le zone, le zone a disco orario guidate, le zone a disco orario sono sì francamente ingestibili, ci vorrebbe un esercito di persone a cui fanno un controllo reale su su ciò, su zone di disco orario piuttosto vaste.
Sappiamo lì continuamente e ne ho avuto una prova di persona quando siamo stati con la ditta nella zona, darvi ragione d' olio davanti a Giannino e quando siamo arrivati c'è stato un fuggi fuggi di persone che sono corse, c' era i vigili con noi, quindi hanno visto la divisa a cambiare l' orario andarsene o andarsene a corsa la ragazza stessa anzi buttandosi eloquio io alle 11 e mezzo ho visto delle macchine che erano lì dall' otto e mezzo alla mattina e avevano un disco orario che gli finiva alle 09 e mezzo o usa ora del disco orario, quindi davvero che vorremmo che dà ragione.
Nazionale vastissima di questo aspetto, ne abbiamo lasciati alcune, perché ci sia un.
Pone in termini abbastanza ristretti perché ci siano spetti, una di queste è avviasse il mercato, prima rammentata.
È vero, c'è un lasso di tempo che ci siamo voluti, la share, che è quello della possibilità di utilizzare nel periodo estivo quella piazza come una un' area, diciamo deputata, agli spettacoli, alla cultura, alla musica, no, perché ci sia una situazione di centro che sia anche attrattiva non solo per i cittadini ma anche perché da viene da fuori poi vedremo questo è un anno particolare, quindi vedremo se saremo in grado di riuscire a mettere in campo un programma sostenibile e quindi poterli utilizzare a chiedermi se c'è se non ce la faremo.
Daremo la possibilità orario, anche la gara con tutta una serie di gruppo si leggono complessivamente è quella che facciamo, è una semplice riorganizzazione,
E rivede le tariffe termine, dicevo, che introduce anche molte novità positive, cito quello che ricordava prima il.
E le ore di sosta a chi usa mezzi elettrici e si cerca di fare piccole cose che comunque favoriscono le energie alternative, quindi le idee di minor inquinamento, il il pass turistico che abbiamo pensato e anche qui c'è un discorso di promozione turistica che bisognerà fare anche quegli operatori che trasmettono in testa e oltre che essere.
Ospitali, come territorio, come qualità e come luogo bisogna siano sì essere in grado di offrire qualche piccolo agevolazioni sui servizi della città. Ci sono tante città dove per esempio ci sono i ticket turistici garantiscono un piccolo sconto in ognuno dei negozi che fanno parte di quel di quel ciclo circuito dentro la città e anche questa può essere una cosa che si pensa e su cui si può cominciare a lavorare anche per una programmazione di rilancio attività previste nel nostro territorio. Però anche qui ci vuole una forte.
Convinzione sia degli operatori sia dei commercianti a fare sistema a concepire il turismo non come una cosa quasi di rapina. No, arrivano turisti, com' è stato in tante città, anche città importanti per tanti anni. Insomma, turisti non sono una mucca da morti da mungere, sono la materia prima, il turista, la materia prima di un sistema turistico e di un territorio che voglia valorizzare il turismo, ma per farlo c'è bisogno davvero di tentare di fare sistema. Il turismo non si produce in una fabbrica, non si produce.
Con con con una materia prima, ma è un insieme di situazioni dentro la quale tutti i giorni un ruolo, perché sennò enunciamo principi. Ma in realtà non ci muoviamo in quella direzione, quindi.
Ah l' ultima cosa che volevo dire.
Non mi sembra lo citasse. Giancarlo non erano tariffe sbagliate.
Erano le prime tariffe che la Giunta aveva deliberato, poi abbiamo deciso, in base alle discussioni che erano in corso di rivederle.
Ma non erano affatto sbagliate, sono sono tariffe che nella discussione abbiamo fatto, abbiamo deciso di ridimensionare nei termini che dicevo che dicevo prima, che complessivamente sono circa 70 per 170 centesimi in meno sulle tre ore, ecco, questa era la, la motivazione era anche questo è un venendo incontro a una,
Idea che forse si è fatta, come ricordava la Romoli no che sia un' operazione per far cassa guardate per necessità di cassa che ha questo Comune, certamente la cassa noi la facciamo con le tariffe dei dei parcheggi e con quelle può essere l' introito dei parcheggi, anche se migliorare va sempre bene, soprattutto perché con la gestione diretta.
Rispetto alla gestione in concessione c' era prima siamo convinti che si possano realizzare gli immigrati di economie di gestione e quindi di irreperibili negassimo allegati attenti alla gestione diretta, non tanto alle tariffe diverse stesso. Grazie Presidente.
Allora vi sarete accorti che l' assessore ha fatto un interesse.
Interessante intervento sicuramente.
Rivolto a tutto e a tutti, ha triplicato il tempo a disposizione.
Per cui, anziché cinque minuti, è andato intorno ai 15 era il secondo giro, secondo giro devono completare e vedo già il braccio alzato di Giancarlo Mandarà.
Tutti coloro quello no,
Eh no, proprio per precisione, siccome poi mi fanno certi messaggi che ti farei vedere, e allora, Giancarlo mandare, vediamo di.
Conguagliare anche grazie, Presidente, no, guardi, io le dico subito che messaggi di questo tipo che non gliele farò io non glielo ha mai fatti, non gliene farei mai, perché giustamente l' assessore ha d' amore e quindi sono dell' avviso che l' ha fatto bene.
Bene.
Prego e questo.
Chiuda il microfono e mi trovo a favore,
Grazie, no, dicevo, è utile al dibattito perché il dibattito è stato a tratti anche costruttivo, quindi mi fa piacere che che che sia stato e sia anche un pochino più dilungato l' assessore ora l' affermazione in base alla quale le tariffe non fossero sbagliate.
Conferma le doti di preveggenza del mago Otelma, perché a questo punto, se le tariffe non erano sbagliate, vuol dire che mago Otelma visto nel futuro, oppure la Giunta ha seguito le istruzioni del mago Otelma.
Ecco poi, insomma, fate le vostre considerazioni oppure sapientemente, per venire incontro alle richieste della minoranza e della popolazione delle categorie economiche imbufaliti, ha dovuto concedere qualcosa.
A proposito della risoluzione che vi sarà arrivata, leggerete che fuori da da una critica sterile si fanno delle proposte concrete, quindi io metto dei numeri sul tavolo, prendere o lasciare quindi detto poco in termini molto spicci, sono consapevole, nel dibattito è emerso che.
Risoluzione prima parcheggi prevede soprattutto la risoluzione di quelle che sono le problematiche legate ai parcheggi. Chiamiamoli periferici del Mauro e Pepe. Ora i rappresentanti della maggioranza che ha parlato prima, secondo me senza rendersene conto fatto un' affermazione, secondo me ora dico un termine un po' forte, però,
Consentì me lo consenta, Presidente abbastanza grave diciamo così.
Perché sostanzialmente ha chiesto come mai le categorie economiche non vanno a parlare con quello che è il concessionario dei parcheggi dell' ospedale.
Cioè voi che vi proponete come i risolutori.
In termini assoluti del problema,
Dite che devono essere gli altri andare a parlarci, andandoci a parlare, voi sentite che cosa vi rispondono, visto che avete la soluzione in tasca.
Ora, chiaramente il collega, insomma, ci ha spinto un pochino oltre MES, mi è piaciuto un mese la, l' approccio del collega Morelli, del collega dell' assessore Morelli.
Ne ha parlato per la seconda volta di transazione, ecco il quello è il termine giusto, transazione vuol dire che si chiude una lite o si previene l' insorgere di una lite facendosi reciproche concessioni, cioè rimettendoci qualcosa, e quindi se voi vi andate di ascoltare i primi interventi del sottoscritto sulla questione per porre.
Vedrete che anch' io ho le doti del mago Otelma, la preveggenza.
Ecco, quindi voi andate per le riascoltare e perché poi dice ma non l' aveva detto no, andatelo a sentire perché l' aveva detto il mago Otelma, tutto scritto e questo va detto questo, la mozione proponeva la convocazione di una Commissione che c'è già stata propone di rimeditare le tariffe nell' interesse della cittadinanza quindi, insomma, fate voi grazie.
Presidente.
Non c'è il microfono.
Presidente così.
Prego Adriano con la Romania.
Non solo qui non sono il solo domattina alzarmi, presto però prendo per istituzionale, sicuramente fino alla fine sarò presente detto questo, io torno sul merito della mozione e faccio subito una dichiarazione di voto,
E chiudo qui e la mozione chiedeva la convocazione di una Commissione che comunque è già stata convocata. Ne abbiamo già parlato che lui il giorno il quinto punto all' ordine del giorno, che è appunto questo piano parcheggi quindi, per quanto mi riguarda, questa mozione anzi io mi sarei aspettato che dai proponenti fosse fosse stata ritirata perché in fondo, se già si è già fatta, la Commissione chiedeva questo, quindi.
E però è stato, capisco che è stato, diciamo momento, di ampia argomentazione del piano parcheggi, però ecco, mandandole nel suo merito chiede la convocazione di una Commissione che in realtà c'è già stata. Quindi io chiaramente né questa mozione viene respinta. Grazie.
Sì, lo ripeto perché avevo il microfono spento.
E siamo in fase di dichiarazione, prego, Giancarlo mandata per la dichiarazione, prego, Giancarlo.
Grazie Presidente, non volevo, le dicevo appunto che non non si sentiva.
Io torno a ripetere la mozione chiede la convocazione della Commissione che c'è già stata e poi in ogni caso chiede di impegnare la Giunta a rivedere la delibera di adozione delle tariffe con precipuo scopo di lavorare nell' interesse della città. La delibera di adozione delle tariffe non c'è ancora stata perché deve essere ancora modificata, quindi sostanzialmente qui c'è scritto volete che la Giunta modifichi le tariffe rispetto a quelle del 12/04, se lo volete votate, sì, stiamo istruttivi nostra come il referendum, votate sì per dire no, votate no per dire no, qui votate sì, se lo volete, che cambiano le tariffe.
Votate no, se volete che rimangano quelle del.
Dell' 11/04 e il collega Vannucci, una risposta su quella cosa lì, ma si è concentrato sulla prima parte della richiesta eh va beh,
Vagamente voto a favore.
Ci sono altre dichiarazioni?
Bene, Segretario.
Se qualcuno non ha dei ripensamenti.
Possiamo procedere alla votazione della mozione.
Italiano per il contrario.
Massimo Baldaccini.
Sia Bonini, assente Lorenzo Papini, contrario.
Paolo Petri contrario.
Alberto ai miei.
Contrario.
Modesto, Rosi, assente.
Stefano Tanganelli, contrario.
Adriano Vannucci, contrario.
Zaia vince.
Area.
Francesco, Conforti, assente, Immacolata, Lanza, assente Oliviero, Franceschi, assente Elisa Romoli, assenti, mai uscita no, sì, Elisa Romoli assente.
Giancarlo mandare favorevole.
Jacopo Melosi.
Favorevole.
Presidente, l' esito è il seguente favorevoli, 2 contrari, 2 5, contrari, 8 astenuti zero.
2 8 0.
Allora la mozione non è approvata con 8 voti contrari e 2 voti favorevoli, punto numero 5.
Allora, per quanto riguarda il punto numero 5.
I colleghi dovrebbero avere ricevuto, anzi dovrebbe, hanno ricevuto.
Tutti una risoluzione.
Che.
Non appena.
L' assessore.
Morelli avrà illustrato il piano che pratica in parte lo ha già fatto, comunque giustamente il punto è un punto a sé stante, punto numero 5, appena avrà illustrato il piano.
Darò la parola a il proponente della, il proponente della risoluzione, va bene, prego Assessore.
Ti devo dirvi, le modifiche del Piano, come dicevo prima, riguardano sostanzialmente la riallocazione di alcune zone che sono sostanzialmente in piazza dopo che, per errore, non era stata inserita, mi ricordava, Giancarlo nella delibera precedente e l' esclusione di altre zone che sono sostanzialmente le zone di Collodi piazza Collodi e via delle cartiere,
Queste sono sostanzialmente le le, deve le le modifiche, la disciplina di dettaglio, come regista della delibera rimane quella precedente indicata che indica le varie strade, le varie zone con l' orario e con le divise diversificazioni fra fra le aree a disco orario e le aree.
Questo è il ticket e le aree che dove si può i residenti hanno la possibilità di di parcheggiare a seconda di alcune ore, in alcuni casi sia nelle ore pomeridiane che china, e che nelle ore serali articolato diversamente a seconda delle diverse zone Piazza Mazzini,
Piazza della Maddalena largo del loro piazza, Obizzi, eccetera, queste sono sostanzialmente rimaste le stesse, come abbiamo già visto nelle nelle occasioni precedenti discussioni. Mi fermerei qui.
Bene, Aldo, e a questo punto do la parola a Giancarlo Mandarà che.
Può leggere la risoluzione o la può illustrare.
Che a lui e può anche procedere con il suo intervento, se vuole prego,
Grazie la leggo, faccio prima Presidente, vista l' adozione del Piano parcheggi con delibera Consiglio comunale 31 del 30/03/1921 col quale venivano previste nuove aree di sosta a pagamento in importanti zone della città comprese via, Amendola slargo, soprattutto piazza della Maddalena, vista la successiva delibera di Giunta, 62 del 13/04 e 21 a mezzo della quale venivano previste nuove tariffe di sosta 0 80 per la prima. Ora qui c'è un errore, mi scuso, Presidente è zero 50, effettivamente.
Perché è stata modificata.
2 e 10 della seconda ora, quindi correggo lo 0 80 0 50.
2 e 10 della seconda ora compresa in molte parti della città, aumenta la tariffa per la sosta in maniera colloqui da 4 a 10 euro. La suggestiva dibattito a mezzo stampa proseguito nella Commissione affari istituzionali appositamente convocata su richiesta espressa e reiterata delle minoranze consiliari. è scaturita da parte dell' Amministrazione una proposta di revisione delle zone di sosta a pagamento, di cui al punto 5 dell' odierno ordine del giorno della proposta di una parziale revisione delle tariffe di sosta per la sola.
Per la sola aprì per la sola intensifica scritto della sola.
Tariffe di sosta.
Certi euro in più per la sola, intanto lasciamolo così proposta che necessita comunque di un ulteriore successivo passaggio, in Giunta per la sola seconda ora dico io.
Tenuto conto del principio cosiddetto della rete.
Che la sosta utile a favorire il ricambio di coloro che parcheggiano nelle zone indicate, assicurabile comunque garantendo un capillare controllo sul sostegno a disco orario, nonché, considerato il particolare momento di congiuntura economica provocata dalla pandemia da Covid. 19 potrebbe essere opportuno, ad avviso dello scrivente rivedere almeno per l' anno in corso, le scelte dell' Amministrazione in punto di parcheggi, così cercando di agganciare l' auspicabile ripresa economica. Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere, chiede al Consiglio uno di eliminare, almeno per l' anno in corso, tutte le nuove zone di sosta a pagamento di cui alla delibera consiliare cita sempre il Ministro e nella proposta di delibera di cui al punto 5 dell' ordine del giorno, mantenendo comunque istituendo, ove non prevista, una sorta di scoraggiare, garantendo comunque un controllo effettivo ed efficace di tale sosta. Fermo tutto il resto. 2 di impegnare la Giunta a rivedere, almeno per l' anno in corso, la precisione delle nuove tariffe delle nuove tariffe modificando la tariffa oraria per il centro storico della seconda ora in poi, fissandola in euro 1 e 20 e prevedere una tariffa per il parcheggio turistico di Collodi piazza della Pace via Pasquinelli, fissandola in euro 4 per mezza giornata in euro 7 per l' intera giornata. Fermo tutto il resto.
Ma sostanzialmente, Presidente, se mi consente, la discuto in due minuti, così poi mi levo il pensiero e io, come ho detto prima.
Ho avuto modo di apprezzare il dibattito che si è portato in Commissione, diciamo postumo, diciamo così, però, comunque sempre positivo ha portato a delle novità positive, come quella appunto del di togliere la questo nel piano parcheggi che portiamo stasera la piazza del De Carlo Collodi via delle cartiere a Collodi dalle zone a pagamento lì per le problematiche che rappresentava l' Assessore, e poi sostanzialmente di togliere questo con la delibera di Giunta delle tariffe, la piazza del mercato del grano,
Ah, da da da da dalla pedonalizzazione completa e per tutto l' anno, e di metterla solo in alcune.
Tasse, diciamo alcuni mesi, quelli estivi e per il resto a disco orario, garantendo un turnover, un ricambio, diciamo nel centro storico per quanto riguarda parcheggi, sosta breve, ecco, io mi permetto di aggiungere che lo si è già detto in un momento come questo,
Il quale, lo dicevo prima, a mio avviso poco si è fatto soprattutto sul fronte delle attività economiche, ma probabilmente complici anche.
Le nostre problematiche di bilancio sul fronte della spesa corrente, questo magari poi una risposta dell' assessore.
Credo opportuna su questo ecco complice, anche quello poco si è fatto sul fronte degli aiuti alle attività economiche, poco perché alla fine, cioè è una mera constatazione persone, aiuti alle famiglie, per carità, ma le attività economiche sono una cosa diversa. Le famiglie sono una categoria, le attività economiche, in particolare commerciali su un' altra, molto hanno sofferto da questa crisi. Quindi la proposta è e io l' ho messo nero su bianco facendo, mettendoci la faccia, facciamo del 2021 un anno bianco o meglio, se proprio non lo si può fare perché si vuole garantire in tutti i modi questo principio della sosta. Non si può neanche lasciare la situazione precedente perché la prima ora abbiamo detto era dell' 80. In alcune zone della città addirittura era un euro e 50 Piazza 20/09, per esempio, la prima ora di sosta quindi ben venga la prima ora zero. 50 e favorisce le attività commerciali. La sosta breve, quindi il ricambio e propongo lo metto nero su bianco. 1 e 20 dalla seconda ora in poi compresa.
Quindi una sorta di tre ore sostanzialmente viene 2 e 90, a fronte dei 4 euro che propone l' Amministrazione e per quanto riguarda Collodi la le tariffe, sono le stesse, quindi zero 50.
Mi sembra 2 e 10, la seconda non li non si tocca, la non si ritocca una e 50 e poi 2 10 ancora da seconda, terza e quarta ora, la mezza giornata di M 6 euro dalle 08 alle 14 e dalle 14 alle 20, sempre 6 euro tutta la giornata 10 euro nella delibera di Giunta sulle tariffe 12/04/2021, ecco, io propongo, proprio per non penalizzare il turismo e per evitare l' effetto boomerang con i annunci su TripAdvisor e quant altro e ci penalizzano e quelli sono micidiali.
Propongo 4 euro la mezza giornata, quindi la tariffa che la l' Amministrazione applicava giornalmente io la applico alla mezza giornata, ora chiedo che venga applicata una giornata, 7 euro, l' intera giornata, fermo tutto il resto, nel senso che la prima ora 0 50 mi va bene grazie.
Ovviamente, Presidente, una una battuta velocissima proprio per nell' ottica dell' anno bianco.
Quelle che sono le nuove aree di sosta a pagamento, io le propongo a disco orario col controllo effettivo della Polizia municipale, però deve essere effettivo, grazie.
Bene altri interventi.
Prego Polo come.
Sempre personale.
Tanto un intervento personale.
No, io parlo per il gruppo, parlo per me volevo chiedere anche se non si può ma tanto a quest' ora è tutto permesso, prego.
Volevo chiedere a al collega Mandarà, visto che l' intervento che ha fatto e quale parte della piazza, per modo di dire io prendo la piazza lui gira per sentire perché io, quelli che ho sentito io di commercianti, commercianti della piazza chiedano a voce incessante quand è che rimettete le il pagamento perché non se ne può più dei parcheggi che ci sono ora in Piazza Mazzini continuano a chiederlo incessantemente i commercianti di Pescia, forse viaggiamo su due dati diversi della piazza, grazie, il mio intervento era molto breve. Dice,
Gruppi.
O singoli, naturalmente.
Per quanto riguarda il Gruppo di maggioranza.
Prego, Giacomo collega, Giacomo numerosi.
Prego, Iacono, prego sì, sì, no, no, non non mi si aprivano il microfono.
Accendere un po' un problema allora.
Cosa pensa generale del Piano parcheggi casomai, se ho capito l' ho detto in più occasioni in Commissione nei Consigli, l' ho ripetuto durante la discussione della mozione di prima che quindi, secondo me, arriva in un momento sbagliato, andando però un attimo nel dettaglio allora non è mai stata o mi è sfuggito a me menzionata la piazzetta del Moro e noi non sempre mi ha fatto cenno.
Però a me mi mi mi risulta correggetemi poi se sbaglio che sia stata rivista un attimo la distruzione della sosta anche lì.
E mi risulta che i carabinieri abbiano ceduto tre posti auto che altri due posti siano stati ricavati saranno ricavati all' inizio di via dell' acido che praticamente è Beppe, eccetera il mondo tra le sue varie.
Allo.
E altri due posti auto verranno ricavati spostando i cassonetti della della spazzatura, ma di questo non se ne è mai parlato, quindi chiedo se è una cosa. siccome è stato rivisto il senso di marcia, è stato rivisto un attimo anche la, la la la viabilità. Mi chiedevo se e quanto mi risulta a me risulta essere vero oppure no e se verrà mantenuto il disco orario come adesso o oppure no? Insomma, quali sono le.
Cioè qual è insomma e quello che verrà fatto in piazza del Moro.
Poi.
Quanto per quanto riguarda ora non mi ricordo un attimo al discorso di prima i parcheggi della ex leader che poi arriveranno ad essere al Comune, mi sento di buttare la l' ipotesi possono essere almeno una parte di quelli riservati ai dipendenti comunali in modo che si libera in altri posti in in giro comunque per la città o più vicini al centro allora un' altra cosa.
Allora l' unica cosa che ho visto che insomma e.
Mi fa piacere è che era stata accolta, diciamo, il mio suggerimento di di di Las di dedicare i parcheggi perse, la Maddalena piazza del Duomo recinti Cesare Battisti, e allora aree, diciamo serali e notturne ai residenti del centro storico uno questo fa piacere perché o profusi o è stata accolta però,
Allora forse quest' altra cosa invece me la sono persa, perché può darsi con la connessione di tanto mi saltava io mi ricordavo che via Libero Andreotti su sul lato ovest mi pare doveva essere riservata residenti,
Del centro storico. 2 da quello che mi ricordo però qui nel nell' ultimo prospetto del piano che ci è stato mandato, non c'è nel nella colonna, dove viene indicata la disciplina, dove per le altre zone vengono indicate le fasce orarie o il la sosta riservata agli abbonati. Non c'è scritto niente, quindi no. Non mi è chiaro se è stata cambiata quindi sosta a pagamento, come adesso c' era anche dopo o se è stata, se c'è la dimenticanza di della specifica della disciplina per quanto riguarda.
La risoluzione presentata dal collega Mandarà.
Mi trova sostanzialmente d' accordo nel nel principio.
Andando diciamo prendendo in considerazione quella che è la situazione attuale, quindi tutte le varie difficoltà, le lì, gli scarsi aiuti nei confronti del delle attività, sia per quanto riguarda il primo punto, che è quello di risolvere di se è possibile le soste a pagamento oppure rivederle,
Con disco orario per garantire l' efficace. Insomma in relazione alla sosta e ovviamente non posso essere d' accordo sul discorso del delle tariffe proprio per tutto quello che ho detto fino adesso che non essendo i parcheggi per poterle dirottare le macchine in un parcheggio a lungo che adesso non so se a lungo nel centro storico una riduzione delle tariffe, secondo me è doveroso. Grazie.
Interventi.
Firenze.
Sì, prego Adriano, collega Vannucci, Presidente, allora intanto faccio un piccolo passo indietro perché non potevo rispondere prima al collega Mandarà metterete in questo spazio, perché non gli ho dato una risposta al secondo quesito che chiedeva la mozione aveva risposto l' assessore,
E che la delibera di Giunta viene dopo della modifica del piano che facciamo stasera, quindi io ho dato, diciamo quasi per sottinteso.
Veniamo nel merito della risoluzione, sarò veramente brevissimo perché i tempi iniziano a essere abbastanza lunghi.
Le tariffe si sono già passate, quindi non vedo non vedo, non vedo poi altre altre soluzioni, se non già quel lo sport di abbassamento che è già stato fatto.
Gestire dischi orari, i dischi orari ha detto bene l' Assessore prima nel suo intervento, ha detto, ci vorrebbe un esercito di di vigili urbani, è vero, ci vorrebbe un esercito di vigili urbani, perché purtroppo qui si parla di.
Non buon senso e non rispetto delle regole degli automobilisti, perché poi, alla fine disco orario, ti permette sì di non pagare nessuna tariffa, ma devi essere celere e alla suora deve andar via. Qui c'è gente che ci va e città a ore bene, dite voi, allora bisogna controllare giustissimo, però sappiamo bene e l' avete anche detto voi che le nostre situazioni casse.
Sono queste non ci permettono poi, alla fine, la possibilità di avere 30 o 40 vigili da poter fare una cosa del genere, quindi dobbiamo ridurre al minimo e le i rischi disperati alle zone aggiunte ha fatto bene a dirlo, collega Petris, l' avrei detto anch' io nel mio intervento.
Si sono aggiunti poi alla fine sono state chieste proprio dagli operatori quella realtà dei commercianti, anche anche a me Ivo, forse Dio è ripeti, facciamo lo stesso marciapiede, perché anch' io in piazza potrei anche citare gli esercizi, anche se non si può quindi non lecito, però in diversi mi hanno fermato proprio marito, ma quelle che inizi a pagamento una piega sì, uccidesse più di lavorare. La gente lascia la macchina e qui davanti, quindi da parte anche di tanti commercianti, c'è ah, hanno capito qual è poi alla fine la vera sostanza di questa manovra, che è quella della alta rotazione delle macchine e quindi del giro della gente, questo è fondamentale.
Quindi io questa risoluzione, mi sento di di non essere d' accordo e di non votarla. Grazie.
Se non ci sono interventi, do di nuovo la parola.
Ma l' assessore Morelli per una breve replica, dopodiché i Gruppi poi il voto.
I tre voti 3 voti, Risoluzione, mozione e immediata eseguibilità prego Assessore,
Sì, brevissimamente, perché ci ripetere ripeteremo sulle questioni di carattere generale, abbiamo già discusso su diverse occasioni, credo che abbiamo fatto uno sforzo.
Per venire incontro a tutta una serie di di esigenze e di discussioni fatte con in Commissione con tutti i Consiglieri, anche da alcune richieste e sono emerse nelle assemblee, penso è quella appunto di di Lodi, ma se tenuto davvero conto lo ricordava il consigliere Luigi poco fa anche di richieste inverse proprio di operatori economici che ci hanno chiesto la possibilità di poter lavorare specialmente nelle vie che abbiamo ricordato via Maddalena, ricordo che c' era qui a quella riunione e che lamentavano il fatto che dal loro punto di vista clienti si lamentavano di non poter.
Per trovare parcheggio e quindi.
Andare loro nei loro nei loro negozi.
Una puntualizzazione. Mi sembra che già ora è importante anche comincia a essere stanco ricordasse la questione di piazza del morosi su Piazza del Moro. è in corso tutta una rivisitazione che è cominciata con il cambio delle dell' ordine di marcia. No, per renderlo meno complicato di come era il doppio senso in quella stringe la specie di strettoia favorire inserimento nel parcheggio e all' interno di questo stiamo cercando di ricavare qualche altro posto per rafforzare dalla potenzialità di quella zona e l' altra cosa che tu chiedevi si rimarrà a disco orario.
Mi fermerei qui, presidente.
Bene, se.
Altri interventi.
Prego, parlerà Carlo.
Grazie Presidente, ora io sostanzialmente sento di dover rispondere a chi mi ha tirato in ballo, siccome mi hanno Tilman chiamato in causa, mi risponde puntualmente su rispetto a quello che hanno detto.
Parto dal Vannucci, capogruppo della maggioranza Capogruppo della maggioranza, ci dice che non mi ha risposto il punto nel quale si chiede di impegnare la Giunta impegnava.
La Giunta a rivedere le tariffe nell' interesse della cittadinanza.
E dice, non ti ho risposto perché aveva già risposto l' assessore Morelli, perché la delibera di Giunta viene dopo eh, ma io infatti chiedo, chiedevo oggi di impegnare quello che poi si promettono di fare domani, ma se stanotte Morelli dovesse avere un ripensamento domani non la portano la questa delibera di Giunta di modifica delle tariffe a favore della cittadinanza e quindi la potevate anche votare via, diciamo è partito preso la seconda questione, quella che solleva il Petri che fa riferimento ai commercianti della piazza Mazzini che dicono quando le rimettete parcheggi a pagamento,
Di che si parla comprensione diversa, no, si parla con le stesse persone, perché l' hanno detto anche a me.
Ma io, in tutti gli atti che ho presentato e firmato, non ho mai detto di non far pagare il parcheggio,
Tra l' altro, anzi, in questo atto qui ultima la risoluzione si propone di abbassare le tariffe dove sono a pagamento e di lasciare o inserire il disco orario nelle zone di nuova introduzione, cioè Maddalena slargo sfogatoio via, Amendola.
Quei commercianti di piazza Mazzini vi sono nel cuore perché l' hanno detto anche a me quando lo rimettete il parcheggio a pagamento.
Quindi capisco perfettamente che la sosta a pagamento consente la rotazione ed evita che i residenti ci si piazzi.
Sono 24 ore su 24, quindi, per completare la risposta, dice perché non l' avete messa. Non l' avete ancora messo a pagamento semplice, perché la convenzione col Nevi scadeva 20/12, e per riattivare le macchinette. Voi della maggioranza ci avete messo cinque mesi sapendo che la convenzione scadeva 20/12. Quindi questa roba sarebbe da Corte dei Conti perché voi per cinque mesi non avete riscosso il parcheggio e avete sfavorito commercianti. Eccola risposta Petri, vedi poi fa nomi scelti, ti rispondo, e quindi a quei commercianti che te l' hanno chiesto di pure mea culpa, perché la colpa è esclusivamente vostra, l' istanza dei commercianti di rimettere a pagamento la avanziamo. Anche noi io ti chiedo di abbassare le tariffe, no di non farlo pagare.
Con questo chiudo vi rivelate veramente il peggio del peggio. A questo punto perché diciamo proporre quello che vi impegnate a fare? Analizza bene.
Proporre una riduzione delle tariffe non vi sta bene, quindi proponete quello che vi pare votate, quello che vi pare tanto a questo punto, e però i commercianti con cui ha parlato lei pezzi, sono gli stessi, un po' parlato anch' io, perché mi hanno detto le stesse cose tra,
Ci sono interventi?
Siamo maturi per passare al voto oppure ancora non siamo maturi per passare al voto.
Erogatori.
Bene, allora noi per prima cosa dobbiamo votare la risoluzione che ha POR, che ha presentato il collega Giancarlo Mandarà, per cui Segretario possiamo procedere grazie.
Benissimo.
Un attimo solo.
Ecco, Vittoriano Brizzi.
Contrario.
Massimo Baldaccini.
Ezio Bonini, assente Lorenzo Papini, contrario.
Paolo Pepe.
Contrario.
Alberto Rainieri.
Contrario.
Modesti Rosi, assente Stefano Tanganelli, contrario.
Adriano Vannucci, radio.
Zaia vince ieri.
Francesco, Conforti assente.
Immacolata avanza sento livello Francesco, assente Elisa Romoli assente Giancarlo mandare.
Favorevole.
Giacomo Melosi.
Eh lo so.
Favorevole.
Presidente, l' esito è il seguente.
Favorevoli.
Contrari microfoni, contrari o no, ma mi fa la favoloso astenuti zero.
Tuttavia, confermano.
Sì.
Ovviamente siamo contrari, può ripetermi, segretario, dunque sono 8 voti contrari contrari, 8 astenuti.
Ecco dove si erano due.
Sì sì, grazie allora la risoluzione del collega Giancarlo Mandarà non viene approvata, i voti sono otto contrari e due favorevoli dobbiamo approvare, cioè mettere in approvazione il nuovo piano dei parcheggi, come proposto dalla Giunta, con deliberazione 72 del 27/04 scorso, chi è stavo per metterla ai voti, prego, Segretario.
Giuliano Berizzi.
Favorevole.
Massimo Baldaccini, regole.
Ezio Bonini, assente Lorenzo Pavolini, favorevole.
Paolo Petrini.
Favorevole.
Alberto Ranieri.
Favorevole.
Estrosi assente Stefano Tanganelli.
Favorevole.
Adriano Vannucci.
Onorevole.
Zaia, vinci, vinci favorevole.
Francesco, Conforti, assente, immacolata, Lanza, sempre Oliviero, Francesco assente, Lisa, Romoli assente, Giancarlo Mandarà.
Contrario.
Certo Melosi contrario.
Presidente, l' esito è il seguente.
Favorevoli 8,
Contrari 2.
Astenuti 0 8 2 0.
Il nuovo piano dei parcheggi.
È approvato, come proposto dalla Giunta comunale del con delibera de numero 72 del 27/04/2021,
Approvato con 8 voti favorevoli e 2 voti contrari, dobbiamo votarne l' immediata eseguibilità.
Segretario.
Vittoriano prezzi.
Favorevole.
Massimo Baldaccini favorevole.
Ezio Bonini, assente Lorenzo Papini, favorevole.
Paolo Petrini, favorevole.
Alberto nei miei.
Favorevole.
Vorrei solo così assente Stefano Tanganelli favorevoli.
Piano Vannucci.
Favorevole.
Zaia Vinci.
Favorevole.
Penso che un forti assente, Immacolata Lanzo, assente a livello Franceschi, assente Elisa Romoli assente, Giancarlo mandare contrario.
Giacomo numerosi contrario.
L' esito della votazione è il seguente favorevoli, 8 contrari, 2 astenuti 0 8 2 0.
L' atto è immediatamente eseguibile con 8 voti favorevoli.
Dichiarata immediatamente eseguibile con 8 voti favorevoli e 2 contrari, allora ringrazio naturalmente il Segretario Monica il comandante dei vigili, Fabrizio Natalini e la dottoressa Galligani, con i colleghi.
E chi vuole e chi può domani alle 18:45 vi ricordo che abbiamo la visita guidata al Museo Civico e organizzato.
Il, il Sindaco facente facente funzioni, che è anche Assessore alla cultura, è aperta a tutti, a tutti noi siamo privilegiati in questo senso. In questo caso era stata richiesta anche da alcuni ed è stata esaudita la richiesta, e naturalmente anche dalla Giunta. Per quanto riguarda invece i gruppi, rimaniamo che ci vedremo lunedì alle 19 nella conferenza dei capigruppo e a questo punto la seduta è sciolta e buonanotte a tutti.
Buonanotte a tutti, la voterà.