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Commissione Affari Istituzionali e Bilancio 20/05/2021
FILE TYPE: Video
Revision
Ciao.
Ciao, ciao, ciao.
No.
Monica se vuoi dare il via alla registrazione.
Mai perfetto, allora.
19 quanto scrive alle 19:10 cominciamo con l' appello Baldaccini.
Presente.
Bonini.
Assente Papini.
Presente.
Rosi.
Noi lo vedo.
Vinci.
Presente.
Petri, presente, Rainieri, non poteva venire.
Con forti.
Ma non c'è giusto.
Franceschi qui a.
Mandarà ha.
Ci sono niente a.
Melosi,
Per ora non lo vedo.
Romoli.
Presente.
Perfetto, quindi uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette presenti, la Commissione è.
È valida, quindi.
L' ordine del giorno di questa Commissione c'è un punto solo che sarebbe il rendiconto 2020 e per questo do cedo subito la parola all' assessore Morelli e poi eventualmente interverrà anche la dottoressa minimi, giusto quindi dovrei passare intanto la parola all' assessore Aldo Morelli.
Presidente, grazie.
L' ordine del giorno, lo sapete, è l' esame del consuntivo e tutti gli allegati annessi, come avete visto dal di reale ed è arrivato e tantissima roba per cui dico alcune cose, poi se siete d' accordo, come il fascismo per il bilancio,
Proporrei di fare un primo primo screening sul materiale.
Da Barbara.
Dopo il compito.
Proprio il senso del peso di illustrato e eventualmente poi,
In una materia già complessa per conto suo.
È?
Molto consistenti.
In termini generali vorrei dire.
Noi siamo impegnati.
Quindi.
È.
Quel bilancio è quella.
Scusate, non si sente niente perché qualcuno mi telefona Berno.
Provo.
Se vai pure vai hanno dicendo.
Non so fino a che punto avete sentito che sta facendo il consuntivo del 2020, cioè quella annualità, dove ci sono state le famose per pronunce delle forze accettare, individuate una serie di problematiche nel nostro bilancio, eccetera, eccetera, tutte problematiche che abbiamo cercato di affrontare con i limiti del caso ma con il massimo dell' impegno sul bilancio di previsione.
A partire dalle ripiano e ci ha imposto la Corte dei conti, ma anche con l' individuazione di una serie di azioni che vanno nella direzione delle problematiche e nei due pronunce la Corte dei Conti ha messo in evidenza.
L la scarsità del recupero della sanzione non pagata, lo scarto tra il discorso e il pagato.
Dell' Enzo tutta una serie di problematiche che sono problematiche abbastanza stratificata nel e che ci portiamo dietro, secondo me, è da parecchio tempo, quindi ragioniamo su 1900 l' anno scorso come come dati complessivi, quindi.
Lo dico per non mescolare le previsioni che abbiamo fatto rispetto Barbara, mi capisce, con quello che è stato giudicato il 2020 l' ho detto devo dire e illuminarmi, nonostante tutte le difficoltà che l' industria si chiude con un risultato direi Abba virgolette per non essere frainteso abbastanza positivo perché quest' anno,
Chiudiamo non in disavanzo, saranno a con un piccolo avanzo.
A memoria circa tre navi per circa 260000 euro.
Quindi.
Non ragioniamo di grandi cifre, ma non siamo né in disavanzo come lo scorso anno e abbiamo possiamo portare a sintesi nel consuntivo un dato.
Abbastanza positivo che non risolve nessuno dei nostri problemi di carattere generale, quelli che, per risolvere con illazioni si cominciano ad affrontare polvere un parolone con le azioni che abbiamo messo in campo e dal 1121,
Rafforzamento della dell' azione per il recupero tenendo qua e nei vari livelli pari uniche IMU e quant altro rafforzamento della della struttura.
Stamattina quelle agricole dirigenti hanno queste le azioni che nel corso di quest' anno.
Avvenire dovranno cercare l' Ente per affrontare questi problemi storici, perché per quello emendato capire questa situazione generale si trascina da diversi da diversi anni.
Vedi.
Innanzitutto aspetti perché si corre il rischio di discutere di guida.
2020 con competere hanno discusso per il 2020 e ragioniamo ritirate le osservazioni pronunce della Corte dei conti erano schieramenti con il consuntivo, né né stiamo mettiamo, come dire in.
Per una serie individuiamo, eravamo là dove sono i problemi,
E su quelli che sono i viviamo anche nel consuntivo, dobbiamo lavorarci 1020 del bilancio e il bilancio del del 21 per terra.
Soprattutto su quel versante che si diceva che è stato volte sottolineata la Corte microcrediti.
Il recupero della tassazione fra i nodi storici del nostro bilancio e associazioni della bassa, eccetera, eccetera prevede il resto, i vostri per impararlo in termini generali, situazioni poi, se siete d' accordo, come facemmo l' altra volta oggi, no, ci sentiamo dalla nostra dirigente e le indicazioni sul quadro generale la spiegazione del dei documenti, del malloppo di documenti che abbiamo mandato,
Credo che sia bene non esaurire.
I lavori,
Ringrazio.
La nostra idea di massima.
Visti intavolare.
Insieme.
Materiali che poi?
E poi rientreremo programmare.
Un' altra Commissione e poi eventualmente se ne immediata oggi tutte le chiamate.
È sempre più aria, nelle ultime erano state è la dimensione e la dirigente della scrivente.
Quindi, se siamo d' accordo.
Questa impostazione come facevano preliminari,
Darei la parola alla pari.
Quadro generale o qualche specifica, ma lei sa meglio di me quali sono le specifiche necessarie.
Ho posto.
Prego, prego buona serata a tutti, dunque.
In effetti, materiale tantissimo, non so se avete avuto modo di leggere o di quant altro, altrimenti vi sarete soffermati solo su.
Quelli che possono essere stati gli equilibri del 2020,
È il risultato di amministrazione, io vi invito a leggere per la prossima Commissione in maniera un po' più attenta, perché ancora non l' ha fatto la relazione sul rendiconto, che quest' anno è un po' più corposa.
E più ricca di dettagli.
Rispetto a quelle degli anni precedenti che era stata integrata in maniera.
Sostanziosa dagli Uffici, cioè dall' ufficio da da me, con l' ausilio delle colleghe.
Dunque vorrei fare un inciso.
Giusto per ribadire il discorso che ha fatto l' assessore, dunque noi non abbiamo in questo momento il rischio di dissesto da dichiarazione di dissenso da parte della Corte dei conti.
Io vorrei che quando parliamo di queste cose.
Facessimo particolarmente attenzione a.
Dividere, differenziare quella che era stata la proposta di pronuncia iniziale da quelle che sono state poi effettivamente e due pronunce la 85 86, la 86, che quella che riguarda il piano di riequilibrio dice che noi non abbiamo rispettato il piano di riequilibrio fino al 2019 e rimanda la valutazione a giugno e poi quest' anno è stata rimandata ulteriormente a settembre e quindi abbiamo ancora un po' più tempo, ma vorrei che fosse chiaro a tutti che il piano di riequilibrio non viene valutato nel complesso al 30/09/2021 ma potrà essere valutato nel suo complesso. Quindi, se c'è stato il rispetto o meno e quindi veramente il rischio di dissesto.
Ho una comunque una qualche pronuncia particolare solo a fine piano Rienzo 2023,
L' obiettivo dell' Amministrazione è quello è stato quello, perlomeno da da quando sono arrivata io, ma penso anche prima di fare tutto il possibile per cercare di rientrare gradualmente la normativa prevede che l' ente che ha il disavanzo,
Quindi, con un valore del prospetto irrisorio di amministrazione, alla lettera e quindi il risultato di amministrazione, meno tutti gli accantonamenti, i vincoli e le quote destinate a investimenti è un disavanzo se quel valore è negativo e noi abbiamo un risultato di meno 9 milioni e 400000 euro ha dunque lo riprendo un attimo.
Ma, lo ricordo, è l' allegato.
Uno non so se qualcuno ce l' ha sottomano, è questo.
Ah, vediamo un po' se così si riesce a leggere.
L' esercizio di per sé ha prodotto un risultato di 9 milioni e 698000 euro.
Detratti, Fondo anticipazione di liquidità è una posta che deve essere messa in entrata in uscita dal da dall' anno scorso, quindi dal rendiconto 2019.
Rispondo per le società partecipate l' accantonamento al fondo crediti, dubbia esigibilità e tutte le quote vincolate e le quote destinate, noi abbiamo un importo della lettera e che è negativo per 9 milioni 476000.
Tuttavia, il principio contabile dice che se il risultato di amministrazione, ancorché negativo, sia diminuito rispetto a quello dell' anno precedente almeno delle quote di disavanzo, applicato l' esercizio stesso, questa lettera e non deve essere ripianata.
Perché se fosse così, un ente che è?
Ha un disavanzo di 10 milioni l' anno scorso e doveva ripianare 10 milioni in tre anni e quest' anno è di 9 milioni di debiti di creare in tre anni va in dissesto in 30 secondi, quindi giustamente, ed è un principio contabile estremamente corretto si guarda quello che è la capacità dell' Ente di ripianare il disavanzo gli esercizi precedenti diminuendo quindi il proprio disavanzo anno per anno di importi,
Degli importi del dello stesso disavanzo applicato noi, l' anno scorso abbiamo chiuso a 10 milioni e 600 e rotti mila euro con le ultime delibere fatte proprio a seguito della pronuncia 85 della 60 e dell' 85.
Abbiamo applicato quali il disavanzo al bilancio del 2020 per 808000 euro e lo trovate.
Proprio nel conto del bilancio.
Alla pagina.
Al dunque la pagina, la pagina numero 8 della.
In allegato 10, che poi è proprio il conto del bilancio allegato A, abbiamo nominato.
Tra le varie quote di ripiano, del riequilibrio ripiano, del riaccertamento straordinario di due quote che abbiamo applicato del disavanzo dichiarato dalla Corte dei Conti, noi abbiamo applicato 808000 euro, quindi da 10 milioni e 600000 avremo saremmo dovuti migliorare di 10 milioni e 6000 808800 e in realtà siamo più bassi Ancona e.
Questa non è non è stata.
Non vorrei che passasse lo strappo subito, in questo caso una manovra per far tornare i conti, abbiamo fatto con questo rendiconto delle cose a mio avviso straordinarie, che fino a all' anno scorso sembravano impossibili, nonostante il Covid.
Quindi, premesso che abbiamo migliorato in grado d' amministrazione di 360000 euro e con la delibera di Consiglio, andremo quindi a ripianare con questi ulteriori 360000 euro abbattere uno dei disavanzi degli esercizi precedenti.
Vorrei passare un pochino all' analisi di quelle che sono state le,
Procedure che hanno portato a questo rendiconto,
E, come sapete, il rendiconto è la presa d' atto del del risultato di gestione, quindi l' anno precedente e la delibera precedente da un punto di vista di bilancio a quella della deposito degli schemi da parte della Giunta è quella del riaccertamento ordinario, cioè le dirigenti, i responsabili fanno delle,
Valutazioni sui singoli residui attivi e passivi a stabiliscono quali sono esigibili, quali sono da cancellare, quali sono economie laddove ci sono residui attivi maggiori rispetto a quelli che erano stati inseriti, spostano l' esigibilità della spesa attraverso l' utilizzo dello strumento del Fondo pluriennale vincolato laddove è necessario all' anno successivo e quindi fanno una valutazione di chiusura delle singole poste. Ma no, non dei capitoli. Qui si parla di singoli accertamenti e impegni.
La Giunta.
Fa proprie queste determine e attua una variazione di bilancio, questa variazione di bilancio ha ripercussioni, ovviamente, sul 2020, ma per quanto riguarda il fondo pluriennale vincolato, che è stato deciso, così è competente la Giunta e quindi fa una modifica anche al pluriennale 21 e 23,
Non solo, ma se voi andate a vederlo, i residui che risultavano nel bilancio di previsione 21 e 23 erano quelli provvisori, calcolati ai primi di gennaio, quando abbiamo cominciato a lavorarci e abbiamo fatto un blocco lì.
A con quella delibera di accertamento ordinario, la Giunta riallinei, anche i residui, quindi ciò che è il 2020 ha chiuso, così quanto c'è di residui, quanto c'è di effetti rubare, questi sono quelli che devono andare nel 2021,
Quindi è una delibera molto complessa, sia da un punto di vista prettamente tecnico, perché a noi comporta l' analisi veramente delle virgole di centesimo di la dichiarazione di esigibilità o meno. Tra l' altro, abbiamo avuto un Collegio dei Revisori.
Estremamente pressante che ha fatto analisi a campione su cui abbiamo lavorato. Jordi prestazioni,
Quindi è stata nella nella sostanza e anche anche da.
No, no, ma va bene a me va benissimo, non è, non è altro che avanzi, io più mi vengono a chiedere e più io sono tranquilla perché sembra che se no io sono sto nella nella cabina di regia, in realtà non è così cioè noi lavoriamo tutti i giorni su su queste cose con motivazione e con consapevolezza anche di quello che la normativa nessuno è perfetto, tutto è perfettibile, però veramente,
Ce la mettiamo tutta, quindi dicevo, è una delibera molto complessa, anche perché quest' anno.
Proprio per andare incontro alle esigenze e alle.
Esigenze, diciamo, alle critiche sollevate dalla Corte dei conti con la collega, abbiamo fatto un' analisi particolare di tutti quelli che erano i residui attivi precedenti 2015.
Soprattutto quelli che vanno nel fondo crediti di dubbia esigibilità è una delle cose che appunto ci ha sollevato la Corte dei conti e su cui effettivamente e io, quando mi sono preso servizio presso il Comune di Pescia, avevo posto posto particolare attenzione, ovviamente questo andava valutato sia da un punto di vista effettivo, di esigibilità.
Totale o dubbia o veramente difficile delle singole partite.
Ma anche alla luce delle nuove normative riguardo la cancellazione delle cartelle esattoriali.
Con eventuali richieste appunto sul sulla, ma sul mantenimento di residui, questa è una domanda che, se non mi ricordo, ma aveva fatto la consigliera Romoli o forse la consigliera Vinci.
La ringrazio la consigliera Vinci, ma aveva chiesto qualcosa del genere.
Va beh, insomma, abbiamo fatto questa, noi avevo inoltre il microfono spento okay va bene.
E quindi abbiamo fatto questa analisi e abbiamo ritenuto una praticamente una buonissima parte, quasi quasi tutti i residui più vecchi del 2015.
Prescritti o comunque di esazione talmente difficile da non consentirne il mantenimento all' interno del bilancio.
Quindi abbiamo cancellato.
Il che non vuol dire che laddove ci fossero ancora delle attività di recupero, noi alziamo le mani assolutamente no, però abbiamo cancellato dai residui,
Se i gli accertamenti IMU pari passo e codice della strada.
Dal 2014 compreso indietro e abbiamo pulito praticamente circa due milioni e mezzo di euro, se voi guardate la tabella dell' anzianità dei residui, vedrete che al Titolo primo i residui sono.
Il Titolo primo si parla di entrate tributarie, sono precedenti, 2015 sono molto bassi, non sono più di un milione di euro.
E questa è stata una operazione, secondo me, che sono un tecnico.
Clamorosa perché noi avevamo roba anche per il 2010.
Nel 2009 e avevamo cose di cui si faceva veramente fatica a ritrovare traccia, per cui abbiamo deciso di fare questa cosa, questa cosa è stata fatta in accordo con l' Amministrazione io ricordo sempre una mattina io l' assessore e la collega Ilaria che facevamo la spulcia delle singole delle singole voci quindi è stata una cosa,
Veramente condivisa, fortemente fortemente voluta da me, perché secondo me non potevamo più sostenere un una massa di residui attivi così consistente.
E portarsela dietro, è ovvio che è un' operazione che andrà poi ripetuta negli anni, ma abbiamo messo intanto un bel punto e questo, secondo me è estremamente positivo anche per la Corte dei conti, ma soprattutto per noi, per noi come ente che non possiamo mantenere equilibri.
Che si basano su masse di residui attivi e talmente remoti nel tempo.
Per cui la la certezza dell' esazione ha praticamente.
Bassissima.
Veramente a livelli infinitesimali.
Quindi questa è stata, diciamo, la Master operation del bilancio di questo rendiconto.
Abbiamo comunque un fondo crediti di dubbia esigibilità molto elevato.
Dovuto anche allo slittamento della TARI ai primi mesi del Due buona parte della TARI ai primi mesi del 2021,
Però il fondo congruo,
Noi stiamo in questi giorni interagendo con anche qui, con i Revisori che dovrebbero rilasciare il loro parere domani mattina.
E appena lo avremo vi sarà inviato, quindi ve lo potete almeno speriamo, per il rilascio di domani mattina dovrebbero aver tempo fino a lunedì,
Comunque domani mattina sono qui hanno già chiari, sono a Pescia, hanno già chiesto tanta documentazione anche qui controlli a campione dettagli sulle costituzioni dei vari vincoli, tra l' altro dall' anno scorso e ci sono anche due nuovi allegati la 1 la 2. La 3 riguarda l' amministrazione che vanno a specificare quali sono i singoli capitoli.
E sono stati accantonati vincolate destinate negli anni precedenti tutte le variazioni che vengono, che hanno subìto durante l' esercizio più tutte le quote e si sono create all' interno dell' esercizio, c'è proprio un controllo radicalismo.
Ora io parlo, parlo no.
Se avete qualche domanda che sennò io magari lo finisco più e dico cose che a voi magari interessano poco, vorrei che se se ritenete, insomma dovrete fare alcune domande e magari entriamo un pochino più nello specifico con traggo spunto,
Scusate nel frattempo, prima di delle domande, volevo solo per correttezza, direi che Giacomo lo si l' ho segnato è entrato nel nella Commissione alle 19:25, giusto o meno era quello relitto, visto bene a voi la facoltà, se avete delle domande,
Se devo essere sincero, mi pare che sia molto fluido il suo discorso, mi piace molto, la sua pienezza, voi io non sono, io volevo fare una domanda.
Elisa vai pure.
No, volevo capire, ma questi crediti che sono stati.
Diciamo pure, contabilmente, come vengono trattati e faccio una domanda tecnica perché non lo so.
Allora contabilmente vengono cancellati i residui.
E va a diminuire lo stato patrimoniale attivo ecco appunto no, volevo capire qual era la contro, perché provengo da una parte il guadagno e lo stato patrimoniale.
No scusi da un punto di vista dello stato patrimoniale del conto economico.
Sono più che altro ai fini conoscitivi,
Noi abbiamo li abbiamo cancellati proprio completamente dai residui, voi vedete, all' interno del bilancio, una massa di residui che è più o meno quella che c' era l' anno scorso finale, ma dovete ricordare che due milioni e mezzo di euro forse qualcosina di più erano della TARI che sono stati incassati poi quest' Aula, sì, quindi sono i famosi di un mero elenco di euro che però avevo tolto mostra. Quello è stato un due milioni e mezzo. è stato un caso e nel senso che vorrei che fosse chiaro anche questo. La massa di residui a fine a fine 2019.
Consigliera Romoli, mi sta parlando, posso parlare, io chiamo sfasate.
Eh.
No, non gli USA, vorrei ricordare solo Elisa no.
Non volevo parlare, siamo scusate,
Ah, ok, ok, allora allora dicevo che noi abbiamo cancellato più di due milioni e mezzo di euro di residui attivi vecchi.
Per quelli superiori ai cinque anni, il principio contabile dice che andrebbero cancellati e per quelli superiori ai tre che vanno date adeguate motivazioni per il mantenimento. Abbiamo ritenuto che tutti quelli dal 2014 in precedenza non fossero più esigibili lì e quindi sono stati diminuiti i residui attivi, ma il totale dei per due milioni e mezzo di euro. Ma il totale dei residui è più o meno simile alla fine del 2020, a quello che c' era un 2019. Non vi fate ingannare da questo dato, perché in quei residui attivi a fine 2020 c'è tutta la TARI slittata al 2021 da riscuotere quindi, in realtà un valore era più basso, e lo vedremo poi però con la fine del 2021. Questo.
Volevo precisare che potrebbe essere un' obiezione che viene fatta. si però ad esempio sono uguali, no, non sarebbero proprio uguali.
Dove dovremmo curarli nella TARI allora.
Avrebbe senso, si vedrebbe, però ecco due milioni e mezzo, dicevo, sono comunque un valore, è stato un caso che corrispondessero più o meno gli importi semplicemente questo.
Altro.
Volevo semplicemente aggiungere a quello che ha detto Barbara l' operazione.
Sul residuo è sempre un' operazione passatemi il termine Parma di pulizia del bilancio.
Perché toglie una massa di dati di numeri che appesantiscono il bilancio, costringono alzare il fondo crediti.
E mi lanciarli tu il rischio della loro difficile esigibilità. Per questo la norma dice che i residui precedenti a impegno possono essere mantenuti solo se ci sono solide motivazioni. Diciamo così, di poterlo fare, per esempio che qualcuno ha concordato con l' Amministrazione un anno di rientro. Sapete che noi abbiamo la possibilità per regolamento di prevedere con i nostri cittadini sulle varie forme TARI, eccetera, eccetera un piano di rientro sui non versata. è evidente che quando ci sono questi casi cercano di rientro. Questo avviene, ma perché ha un bene forse.
Spero Barbara di esigibilità e quindi ecco perché ricordava la parte con i dirigenti.
Ho dovuto fare anche la verifica e loro ritenevano esigibili no, e quindi mantenibili, perché hanno queste queste caratteristiche e sostanzialmente l' operazione che sgrava il bilancio nei termini che dicevo ma pulizia e consente di abbassare, di conseguenza, in fondo, crediti che sono una massa anche all' esterno.
Di risorse che di fatto vengono viene congelata del bilancio,
È stato.
Ci sono altre domande e una domandina.
Guardavo, dichiaro pertanto malissimo pregarla se si può avvicinare per favore la stampa lontano lontano e che il volume al massimo grazie.
Guardando un po' i dati di questi benedetti residui, che vanno aumentare ogni anno in maniera esponenziale anche quelli che hanno titolo B e C ci sembra che mi sembra, anzi sono convinto che ci sia una difficoltà di incasso dovuto magari a a al metodo perché è una città che ha il titolo per riscuoterli che abbiamo insomma tutte le gli strumenti per farlo e continuiamo a non incassare e a cancellare risorse perché poi i residui attivi sono risorse che vengono a mancare se non incassiamo, noi li cancelliamo.
Allora, come mai che succede siamo fermi, la macchina di riscossione non funziona.
Come mai continuiamo ad accumulare ogni anno residui attivi sui residui attivi, che poi l' elenco ce lo daranno, i sindaci revisori, facendoci un excursus completo, magari della situazione e che non ho non ho letto per colpa mia, ma da una prima passata e mi sembra come come dico?
Allora la relazione dei Revisori ancora non c'è.
Io ho precisato che.
Le azioni di riscossione ancora attuabili continueranno,
Ho precisato anche che risiede superiori ai cinque anni dovrebbero, secondo il principio contabile estere,
Cancellati e che quelli supera quelli superiori ai tre anni andrebbe motivato il singolo mantenimento, cosa che noi abbiamo fatto io e la collega la lente a obiettivamente, ma ne abbiamo già parlato di questo delle difficoltà di riscossione.
I residui attivi non sono continuamente accumulati noi, l' anno scorso abbiamo riscosso 900000 euro di ICI di recupero ICI, quindi non è che è abbandonato a se stesso il recupero.
È difficile.
No.
Prego.
900000 euro perché possono alle percentuali le percentuali di riscossione le trovate adesso debbo cerco subito nel prospetto del calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità.
Che allora?
Allegato 3.
Ci trovate anche.
Le singole percentuale di accantonamento.
Siccome le percentuali di accantonamento sono il complemento a 100, quindi la differenza se io incasso se io ho 100 di voci incasso, 30 aveva accantonare 70, quindi il complemento a 100, quindi le percentuali di accantonamento sono del 72%, una media del 71% per tutti i crediti tributari vuol dire che mediamente ne incassiamo il 30,
Rimane forse la percentuale di recupero che 900000 euro possono sembrare abilità residue di 10 milioni di euro è una percentuale irrisoria.
No, no, no, no, no, no no, era un milione e 700000, mi pare a una perché ha un è stato, l' anno scorso un aumento della riscossione sulla sugli accertamenti IMU veramente molto particolare.
Vediamo se trovo.
Su tutta la?
No esercizi precedenti, allora all' inizio dell' anno noi avevamo un milione 736000 euro di IMU a residui all' inizio del 2020 durante il 2020 ne abbiamo incassati in totale 958000 di quel milione e sette, quindi allora cerchiamo di fare di fare un attimino chiarezza, l' Amministrazione e i tecnici sono impegnati nel recupero nell' aumento dell' incasso.
Sono altresì impegnati nel rendere il bilancio il più credibile possibile, per cui io non tengo di residui, di cui ho una esigibilità talmente bassa da ritenerli quasi inesigibili, quindi io è puro il bilancio lo pulisco.
Continuo comunque la mia opera di incremento dell' incasso, la mia opera di mandare avanti comunque gli accertamenti e le operazioni di riscossione coattiva su quelli precedenti, interrompendo termini, facciamo tutto quel del, quello che devo fare, ma c'è una massa, c' era una massa di residui attivi talmente grossa,
Si faceva veramente fatica, cioè qui si parla di Roma, che era addirittura prima di prima del nuovo sistema contabile e ho trovato cose del 2010 di cui sinceramente ho fatto fatica, facevo fatica a cercare l' origine.
Questa operazione, che è stata sollecitata dalla Corte dei conti, l' analisi dei singoli residui passivi perché l' aumento dei residui passivi o il mantenimento di residui passivi vi ricordo che falsa il bilancio, ma aumenta il risultato di amministrazione, rendendolo poco credibile. Quindi l' obiettivo è quello di rendere veramente credibile il bilancio e dire ok queste, sì, questi mi devono essere dati, sono sicura poi, se mi arriva il l' incasso di un' IMU del 2013 e qualcosa per esempio, inizio anno è arrivato a me né la riscuoto sul residuo vecchio o aumento, l' aumento a Teheran zero, il vecchio residuo e la incasso lì tanto in entrata. Lo posso fare.
Quindi si tratta di principi di correttezza e trasparenza veramente fondamentali.
E se voi guardate il totale dei residui che avevamo a inizio anno.
E qui siamo sempre al solito discorso allora era oggi, no, allora noi avevamo, a inizio anno di vecchio, io parlo solo di vecchio, allora facciamo così, lasciamo stare quello che è successo nel 2020 influenzato dal Covid rallentamenti e.
Lo spostamento della TARI, tutto quanto parliamo di tutto quello che era vecchio.
Io avevo residui all' inizio del 2020 per 20 milioni e mezzo, non incassati 4 milioni e 3 ne ho cancellati 2 milioni 250000, quindi io di quei residui alla fine dell' esercizio che no 13 milioni e 9.
Cioè io ridotti di un terzo tra incasso e pulizia dei residui, io non lo so se vi rendete conto di che manovra è questa.
2 punto su.
È ovvio che è una cosa che può fare nel senso della perizia del bilancio si richiede la Corte dei conti, tutte le sue osservazioni proprio per rendere più credibile sia quello che do dobbiamo esigere e ce lo possiamo portare dietro sia quello che ormai pesava miniera i,
Come dire, ben controllata.
Loro interna Nino plausibile, che è una delle osservazioni di fondo che ha fatto la Corte dei conti, quindi un lavorando sul 2020, con tutti i problemi li comparata, ovvi e rinvio della carie, eccetera, eccetera si sta facendo in operazioni millesimi poco fa, pulizia del bilancio sufficiente non e so che questo è un altro discorso la nostra capacità di riscossione è sufficiente.
Noi i primi a sottolinearlo, non solo perché la Tiburtina ma è un problema reale, tant' è che nel 21 stiamo facendo, ecco perché dicevo entro mescolare pezzi con il dito.
Il tentativo che stiamo facendo è un forte recupero,
E allora, se non ricordo male, per esempio sulla TARI stessa, stiamo cominciando a intervenire su sui residui passatemi, il termine non più annualmente mantiene e ove aumentare, la capacità di recupero no, prima diciamo che davamo il recupero hanno opera, e questo è uno dei motivi che porta la mole dei numeri che abbiamo ricordato ora con ed uno però.
Stimoli per queste esigenze. Queste sottolineature della Corte dei conti. Abbiamo accelerato il tentativo di discussione. Dove arriveremo quando arriveremo, riprenderà un nostro lavoro dalla l' obiettivo che avevamo messo di rafforzare gli ufficio ragioneria, l' ufficio tributi Rover,
Come dire, mettere una parte dell' ente che amorosi obiettivo numero 1 dell' ente è Sandonà nel viaggio no e quindi tutte le azioni necessarie a quel recupero che per anni e anni è stato molto difficile. Quanto riusciremo come riusciremo? Diamo questo non soltanto per evitare il dissesto e certo per evitare il dissesto, ma soprattutto per rendere sempre più credibile il nostro mirate.
Perché noi ogni anno non si può fare una manovra di riscossione da 4 milioni e 300000 euro può capita un anno.
Incassa 4 milioni 300000 euro, ma poi si rischia il rischio di accumulare ulteriori residui sui residui perché a.
Li abbiamo cancellati due milioni e mezzo il prossimo anno, noi dovremmo cancellare almeno quattro, vedendo e sapendo che il 2020 sarà un anno di residui record, con tutte le problematiche del Covid che ci sono stati e 2020 e strascico, che sicuramente è che il 2021 l' intera indietro delle pesanti conseguenze sulla strutture economiche della città, quindi un.
Che è un bel lavoro, ma non è soddisfacente. Anzi, è veramente forse per contentare della Corte dei conti che contenti loro contenti tutti non è vero il risposte importanti ne abbiamo visti fare ora quello che io ho visto che sulla spesa corrente siamo riusciti nell' approvazione del bilancio 2021 a tagliare anche l' anima. Ci sono delle poste come al solito, che non sono coperte del tutto per spalmatura, un po' per spalmatura, un po' per dimenticanza che penso, 15 ci fa capire che avremmo difficoltà pesanti. L' avete riconosciute a incassare a coprire da addirittura alla spesa corrente? Quindi noi che ci dobbiamo aspettare il 2021, quindi per quello noi dobbiamo improntare la nostra politica sulla tassazione reale, su quella che veramente si vuole, può può spendere, non si rischia, come al solito di prendere quello che non abbiamo e l' anticipazione di cassa e poi Benedetti signori ce lo ricordano e non solo loro, perché è anche interesse nostro non avere un debito continuo e costante con le esposizioni bancarie. Quello che che è stato lo sforzo di questa lode non si ripeterà, forse si ripeterà, si ripeterà in negativo dovendo Ban, tagliare ancora residui e abbassando ancora di più le quote scudetto del bilancio. Quindi, ma.
Quindi.
Vai pure Barbera ibrido di risultato mi pace, riunione, l' abbiamo impostata perché era quello che volevo, ecco proprio uno scambio o generale.
In attesa della prossima Commissione, quando avrete anche la relazione dei revisori, eccetera, eccetera, proprio fare.
I dettagli di queste di queste manovre no, perché le loro se bilancio compie a passatemi il bilancio, è complicato, rendiconto è molto più complicato.
Che si entra, non tutte queste dinamiche.
Che si è cercato di descrivervi sono estremamente complesse, no, lo sforzo che stiamo facendo e sono convinto, se lavoriamo bene, non voglio che si risolve tutti i problemi, i problemi di questo ente si risolvono con piani a disposizione, debba essere molto sincero, molto realista.
Allora e allora?
Quello che ha detto il Consigliere Franceschi ha ora non so se io ho frainteso a è giusto, ma è giusto per metà, cioè è vero che noi dobbiamo.
Arrivare a un bilancio che sta anche di completamente da solo.
Da tutti i punti di vista questo bilancio lo è stato io vi ricordo che ha chiuso in positivo di 9 milioni di euro e che sono le quote che siamo costretti ad accantonare, vincolare.
E a destinare a investimenti che ci portano a un negativo eccessivo, fanno tutti gli Enti, vero, però io sono migliorata se io non avessi avuto tutta quella massa di roba da dover ripianare.
Io sarei in positivo di 360000 euro, io non lo so, non è tanto, per carità, però, in un anno come il Covid, sinceramente non mi lamenterei questo lo dico così, ecco poi sulle politiche non politica e questa è una cosa che a me non riguarda riguarda voi io parlo proprio da un punto di vista tecnico, copie dell' anno scorso è stato ha avuto un impatto devastante a da tutti i punti di vista anche per gli enti locali siamo stati supportati,
Con il fondo per le funzioni fondamentali. Non so se avremo la stessa cultura quest' anno, noi dobbiamo assolutamente continuare e rafforzare ulteriormente la strada che abbiamo intrapreso,
I residui attivi si sommano perché ogni anno ne genera di nuovi no.
E questo è vero, però è anche vero che se io accelera la capacità di discussione o comunque fax una pulizia annuale di tutto ciò che non alla fine di ogni ala, non ritengo più effettivamente esigibile, io ovunque un bilancio credibile, se io ho dei crediti che sono esigibili perché devo ancillare,
D' altro canto, se ho dei crediti che ho un' esigibilità veramente dubbia bene.
Perché magari non sono stati interrotti i termini perché mi sono tornati indietro nel raccomandare per tutta una serie di motivi, ce ne sono tantissimi, va bene, io non li posso tenere quindi da qui all' anno prossimo, se vi sarà un' altra volta la pulizia e sempre di più sperando di continuare a incassare in maniera sempre più forte quindi che ci sia bisogno di una pulizia tra virgolette minore perché buona parte di quella roba è uno che ha cassata.
Secondo me, che tecnicamente il discorso del Consigliere non mi tornava, io mi permetto, probabilmente ho compreso male quello che che voleva dire ritornando un attimino indietro, io ho fatto l' esempio del totale dei ragazzini.
Ma se io vado a vedere.
Per esempio, non si devono cancellato solamente dal titolo la Titolo primo, sono le entrate tributarie, io o comunque ridotto di un terzo i residui che avevo all' inizio dell' anno, perché avevo 10 milioni e 8 quasi quasi 11 milioni di euro di residui precedenti all' 1 1 2020,
Negli scorsi due milioni e sei ne ho cancellati un milione e sei e mi ritrovo a fine anno dell' anno, con 6 milioni e mezzo, dice sì, ma in fondo sono sempre i soliti 11 milioni e qualcosa vero, ma in fondo di quest' anno io mi trovi residui sulla TARI slittata nel 2021 che ha riscosso l' anno dopo in realtà io ho pulito,
E il risultato effettivo, lo vedrò poi nel 2021 2021. Dobbiamo impegnarci tantissimo.
Il la seconda ondata Covid o diciamo, la terza via, che è quella di quest' anno, è stata veramente veramente tremarella, abbiamo resistito bene abbastanza bene l' anno scorso, anche a fine anno, quest' anno, impatto sulla struttura economica del territorio è stato sicuramente più forte, quindi dobbiamo avere un controllo quasi spasmodica sui fondi del bilancio, tutto sulla situazione dei capitoli sui singoli incassi che io in questo sono impegnata continuamente.
Un bene, incrociamo le dita e ce la mettiamo tutta, però, ecco, io guardo l' analisi solamente nel 2020 e dico ma siamo stati bravi, siamo stati bravi, siamo stati bravi a incassare e siamo stati bravi a fare la pulizia, siamo stati bravi a chiudere che comunque abbiamo migliorato migliorati risultato d' amministrazione abbiamo coperto le quote dei disavanzi, pretendevamo coprire, abbiamo un fondo crediti che congruo ed è ancora alto, è ancora alto, io mi aspetto l' anno prossimo di averlo molto più basso,
Ma ce lo alto perché io c' ho un ciò che ho un mucchio di tali alla fine dell' esercizio.
Quindi, l' anno prossimo saranno messi a più basso e si incasso e pulisco a quel punto il fondo crediti diminuisce e diventa un fondo crediti che secondo me, ma posso fare una stima occhio così per un ente come il nostro dovrebbe essere intorno ai 7 8 milioni di euro.
Ne abbiamo 10 milioni e 6 mi pare.
Mi ricordo male 10 milioni, 410 milioni e mezzo e due o tre milioni e mezzo in meno di euro. Ecco che a quel punto veramente recuperi in un botto solo tutto il piano di riequilibrio,
Altre domande.
Aggiungo una cosa barbara, devo fare io.
Neanche bene i Consiglieri, c'è anche un altro problema e da soli non possiamo risolverlo.
Si è quello dei crediti che vantiamo nei confronti dei vari soggetti che finanziano le opere,
Mi riferisco in particolare alla Regione disonestà.
E poi vi faccio l' esempio della stessa Fondazione, Cassa di risparmio dal punto di vista generale ci ha dato abbastanza soldi o pensate solo a questo, mi sembra sono più di 4 milioni virgola.
Dobbiamo riscuotere.
Più di 4 milioni.
E di azioni che abbiamo già fatto.
Vi abbiamo anche a cima.
Fondazione Cassa di risparmio.
Vi ricordate, abbiamo fatto Uruguay.
Ho evidenziato.
Lo scorso anno.
Abbiamo presentato il rendiconto 180000 euro.
La Fondazione per un meccanismo interno loro che gli serve sostanzialmente per recuperare dal punto di vista delle delle tasse, ha detto bene, penso, ci vuole il visto della Sovrintendenza a fine lavori ha visto della Soprintendenza e tutte le tipologie di spesa e degli operatori di capiscono cioè quanto costano le bollette se era favorevole ad esempio a casa e mattonelle siano congrue e chiedere che una polizia amministrativa,
I nostri uffici del fatto rendiconto totale son dovuti metterli fuori, ogni voce, rinviare la Sovrintendenza che ci deve vedere se se quella singola voce, non il totale era ovvio.
Per fortuna.
Due mesi fa e mezzo hanno comunicato che a quel punto non ho un importava più rendicontazione, voce per voce che andavano su tutto l' insieme dell' investimento.
E qualche giorno fa che l' hanno rimandata.
Mi sta bene Barbara e noi l' abbiamo rimandata alla fondazione, ma vedevo lì e avessi anche alcuni problemi ci sono.
Fine dei lavori, inaugurazione, rendiconto sarà stato il ma.
Maggio dello scorso anno, settembre tutta la roba alla fondazione siamo fra poco, vedremo a settembre e tutti i motivi che mi ricordavo, non gettate erogato ancora i 500000 euro che l' ente anticipa questo meccanismo.
Da lì non rendicontazione di erogazione vale anche nei confronti di altri soggetti, in particolare le Regioni strada, evidentemente abbiamo potuto disporre che lo stadio, eccetera, che ancora giacciono lì, no, cosa che noi abbiamo fatto e queste barbara quanto implichi Antonio pesano sul bilancio non allora,
Entrate in Titolo. Quarto, ha detto tu tipologia gli quell' importo, così ti faccio continuare tipologia, 200 contributi agli investimenti. Noi alla fine dell' esercizio, abbiamo 3 milioni 120000 degli anni precedenti e un milione due milioni di euro dell' anno 2020 per un totale di 5 milioni di euro, da incassare cioè che se io le avessi incassa, mettiamo che non siano cinque che siano quattro, effettivamente esigibili ai aver risolto tutti i miei problemi. E questa cosa il vorrei che fosse chiara anche permettimi l' ultima parola Aldo questa cosa bella della riscossione dei crediti di contributi agli investimenti è una cosa su cui ho messo gli occhi ancora agosto, quando tra agosto e settembre rimettiamo completamente in equilibrio tutta la parte capitale per cercare di capire dove veniva poi effettivamente tutto questo disavanzo ed abbiamo parlato tantissimo con l' assessore ha sollecitato, si è prestato, è andato, ha fatto, ha sentito, ha telefonato con gli uffici.
È corretto in questi solo 5 milioni di euro che noi abbiamo accertato che i contributi agli investimenti e non sono oneri a contributi agli investimenti.
Dobbiamo incassare su cose che noi abbiamo fatto usa, chiudo.
E qui permettetemi di fare una.
Spero che il governo dei migliori e dovrà spendere 230 miliardi in cinque anni.
Comincia ad affrontare questi problemi, perché sennò su tutti i discorsi e le facciamo, vorrà mercato qua tutto quanto è stato difficile avere erogato un contributo, quello delle fondazioni, e abbiamo speso, abbiamo rendicontato, eccetera no, ci vorrebbe il bollino e il signor xy erode pero e chiudo sempre la battuta il Governo Dini così i migliori si decida a fronte a questo problema perché sennò noi 230 milioni di euro, 2 miliardi di euro nel 2026 ter accanto?
Per cortesia anziani, ma il 60 facciamo nate.
È una battuta, ma è in linea con quello che la barca, diciamo nel dire svelati dietro al al dirigente X del settore y della Regione Toscana, Enrico abbiamo dato l' arrivo di rendicontazione il giorno x, no, aspettiamo le erogazioni, che non voce contro, se non va bene che quando sapete che le si parla,
Dovrebbe essere e che ci fossero dei problemi sulla rendicontazione risposte che si ricevono generalmente sono, non ho più preoccupati e bene hanno riproposto il turno delle eroghiamo.
Questo per dirvi.
Il problema è che ci sono dalla parte, ma anche per, come dire, richiedere quello di cui sa diritto perché ci ha dato un finanziamento, sempre se anticipa guardi i soldi sono anticipati noi e eccetera, eccetera e per anni i soldi io vado Boccaletti né al telefono né per il fatto che anche le idee come il meccanismo esempi a,
E se qualcuno non mette le mani al meccanismo, non se ne esce perché qualcuno pensa, non se ne esce in generale, no, questo è veramente un problema, i turni.
Ma si fa un' altra battuta.
Meccanismi.
Ma lo sapete che negli ultimi anni, infatti, le leggi per cui tutti gli interpreti che faccia?
Che per un qualche motivo riguardano il terreno su cui si lavora, abbisognano da due anni fa in poi in una relazione archeologica, quindi noi abbiamo dovuto no ad un incarico, il vecchio mercato, a un archeologo, perché ci dicesse che un tale nulla sottrae a voi la conoscete il territorio meglio di me erano positivi.
Negli anni dell' archeologia figuriamoci che, sotto incarico ad un ad un ad una,
E vado a veder mandare e poi do la parola o stiamo facendo il progetto esecutivo 160000 euro sul finanziato Tabor, vedasi il primo lotto di colloqui no.
Carducci crederai, passo evidentemente ci ha chiesto le relazioni che geologi anche dei muri dei pali e si deve fare l' azione.
Però nel progetto è prevista una nuova elezione, si debbano scavo Melosi è un geometra 60 per 50.
Peccato che non si potrà approvarli, venne REAG relazione geologica, anche quelle senza relazione geologica, possiamo approvare il progetto esecutivo definitivo alla gara, ecco, per dirvi complessità e le situazioni che si inghippo e questo Paese scusate lo sfogo, ma dopo averci lavorato tratti svolta da questo prima mi fa un pochino dare usare un verbo che pesante, Giancarlo prego,
Sì, grazie, io volevo tornare sul discorso dei residui e per rispondere a Morelli, sì e purtroppo per rispondere, insomma per commentare quello che diceva il Morelli chiaro che.
Sono tutte cose che in questo Paese rallentano e forse.
Anche troppo né alcuni casi. Insomma, è doveroso un intervento, certi enti però, insomma, non sempre ora non vorrei far polemica, insomma con enti di controllo e se ne parlava proprio ieri sera in una riunione a Collodi e mi chiedevano notizie degli interventi, ecco, io avevo speso anche parole a favore dell' Amministrazione, perché avevo detto che entro l' anno sarebbe appunto arrivato questo intervento finalmente dopo tanti anni, insomma di attesa. Quindi questa cosa, insomma, non è una buona notizia, però speriamo che si possa fare il prima il prima possibile.
Detto questo e per tornare residui attivi, io volevo qualche chiarimento, dottoressa.
E in particolare.
Intanto per per capire se ho capito.
Al momento in cui si dice di fare pulizia dei residui attivi, io ho capito che sono stati chiuse tutta una serie di partite,
Da un lato perché dichiarate definitivamente Tomball mente inesigibili e quindi queste si chiudono col fondo crediti di dubbia esigibilità, cioè si chiude la posta attiva e si pareggia con quella passiva. Giusto? Questo è quello che vedo che qua e un po' là, ecco questo magari lo felice, però volevo sapere se lo stesso meccanismo io lo davo per azzerato questo questa risposta pensavo fosse positiva. Volevo sapere se e quelli che sono stati chiusi residui attivi, cioè i crediti da riscuotere.
Per effetto dei provvedimenti governativi di,
Ora non si chiamano rottamazione, però, insomma, ora l' ultimo provvedimento, il ristoro, il sostegno in cui si perde e, eccola là, non ci si ricorda sul quale provvedimento prevede cosa ecco che è un po' tutta una serie di, siccome sono tutti concatenati, va beh e come opera il meccanismo di chiusura, cioè se comunque la legge dice il credito anteriore al 2010 sotto i 5000 euro lo devi chiudere, quindi, come lo chiudi quel credito. Rimettiamo di 1000 euro.
Toglie facendo un segno meno sui residui attivi, cioè sull' attivo nello stato patrimoniale e la stesso nel fondo crediti nel passivo. Questa è un' altra domanda, poi terza domanda, qui si parla di rischio di di tutta una serie di voci che vengono tolte.
Dai residui attivi, però la dottoressa ci diceva che comunque l' amministrazione, a parte quelli dichiarati inesigibili o che pro per provvedimenti diciamo nazionali vengono tolti, ci sono una serie di,
Di residui attivi, che vengono tolti dalla voce residui attivi, però l' Amministrazione continuano a riscossione e, qualora venissero riscossi, vengono tolti da quelli più vecchi, ma noi, come facciamo a sapere avere contezza di che lo teniamo il conto di quanti sono i crediti da riscuotere cieco perché dal bilancio non risulta altrimenti?
Quarta domanda, a che punto è la disc.
È più semplice, questa tariffa prende appunti, ma sto sulla TARI, abbiamo capito il meccanismo per cui chiaramente tutto il 2020 non è stato riscosso un elemento, perché nessuno è stata risposta a una sola rata su tre a che punto siamo con la riscossione della TARI 2020 nel complesso se abbiamo qualche dato,
E poi erano talmente un' altra cosa ora magari glielo dico dopo A e poi un chiarimento sul sulle ultime.
Sugli avvisi delle cartelle TARI delle cartelle sugli avvisi TARI 2021, ecco perché tanti ci chiedono chiarimenti, l' ho letta frettolosamente, ecco però non mi sono soffermato più di tanto, grazie poi dopo magari intervengo al chiarimenti, allora vediamo un po' perché ho fatto fatica a seguirla perché.
Ascoltavo un po', scrivevo e penso di aver perso qualche pezzo, allora i residui attivi cancellati fanno pari col fondo di dubbia esigibilità, no, non adesso non adesso, perché noi calcoliamo il fondo crediti, dubbia esigibilità come media di residui attivi esistenti all' 1 1 di ognuno dei cinque anni precedenti detratti i residui che sono stati incassati, quindi si fa la percentuale di quindi complimenti al 100 per ogni singolo anno e questo viene calcolata con una mega che abbiamo usato la media ponderata per fare il rapporto al centro della singola voce, quindi comprensiva di restituire la competenza. Quindi io nel 2015 avevo a un mettiamo, faccio per dire no.
All' 1 1 2000.
2016 2015 a 100 io ne ho cassati 30, ma aiuto.
Ma l' 1 1 2015 ne avevo sempre, secondo, avevo sempre 100 e dalla dall' anno prossimo che mi si abbatterà il fondo crediti dubbia esigibilità.
Quindi anche questo l' obiettivo di far diminuire il fondo crediti dubbia esigibilità è un obiettivo che va.
Va graduata, cioè tutto questo passaggio a parte che sarebbe stato supponiamo, che ci fosse preservato, cancelliamo tutti i residui, avere per ipotesi, ammesso che fosse stato possibile, non sarebbe servito a niente.
Non è che il fondo crediti mi sarebbe rimasto uguale perché all' 1 1 dei singoli anni che vengono conteggiati, ovvero quel valore lì non è che, siccome lo cancellato dopo non vanno detrarre da lì.
Okay, questa era la prima domanda, credo no, no, su questo ho capito e pensavo che ci fosse automatismo, grazie del chiarimento che l' opera.
Non l' avevo detto aspetti, mi creda, mi trovo con un secondo non ci ritorno.
Sì, non l' avevo detto prima e questo, insomma, mi sembra che avviarci sulla linea, diciamo virtuosa, quindi di fare pulizia mi sembra comunque una nota positiva, ecco, non è che voglio diciamo dire che va tutto bene, però, insomma, se si incomincia a fare un' operazione verità togliere quello che effettivamente non si può riscuotere, insomma, il bilancio diventa anche più più veritiero, più veridico e meno alzo, diciamo,
Allora poi l' asse con quindi avere risposta quella se fanno parte di quel fondo CDR risposto no.
Ah, il discorso delle cartelle esattoriali cancellati, non cancellate non lascia una confusione incredibile e su questo ci siamo confrontati anche con i Revisori dei Conti ne abbiamo parlato a lungo perché sembra che possano essere essere cancellati quelli del 2010, ma se nel 2019 avevi un reddito non superiore ai 35 che poi si capisce se il reddito si riserva una cosa allucinante, io ho trovato.
Delle delle poste di accertamento di sanzioni al Codice della strada del 2009,
Come si fa a tenere quella roba lì non so più, dove non so che fine ha fatto io, cioè si fa veramente fatica, quindi abbiamo contattato l' Agenzia delle entrate, anche abbiamo fatto la verifica dei singoli ruoli in carico all' Agenzia delle Entrate chiedendo ma questo ruolo che questo importo è effettivamente quello che ci spetta e già epurato della quota che probabilmente è da scartare a seguito del decreto che cancella le cartelle esattoriali oppure no non c' hanno saputo rispondere,
Dopo che ci avevano perso una mattinata CIS, che abbiamo rinunciato, perché a quel punto diventa veramente difficile riuscire a dire sì, questo credito effettivamente esigibile è un numero.
È un tema.
Manca qualche decreto fuori, se attuativo,
No, no, mi riferivo.
Al di là di questo, mi riferivo proprio alla singola multa, no precisato se io trovo una sanzione del Codice della strada di 550 euro perché ne so, non aveva pagato l' assicurazione nel 2009 ok, io non so più dov' è, questa volta non so che fine ha fatto e non so se nella se è ancora pagabile.
O se è stata cancellata dall' Agenzia delle entrate con la considera cancellata, mi segue, come faccio io a tenerla in bilancio e dire che questa cosa esigibile, quindi è ovvio che qui mi riallaccio anche all' altra domanda, no, laddove ci fosse la possibilità di comunque non è che io non me ne occupo più.
Di quella multa, cioè io che ho comunque qui e so che da qualche parte ci dovrebbe essere saltasse fuori queste saltare fuori.
Io continuo la mia la mia attività per vedere di riscuoterla.
Non è che me ne scordo e dico va è la pace fiscale tutti quelli che c' erano le cartelle, arrivo del 2014, state tranquilli, no, non funziona, così non funziona così. Non è così. L' Amministrazione ha l' obbligo di continuare fino a che può non dico accanimento, ma insomma, è un obbligo, perché comunque essere altrimenti sarebbe un danno erariale. No, tutte le attività che ha in piedi per la riscossione coattiva, ma questo non implica che un residuo sia dichiara il dichiaratamente esigibile, è diverso che va ribaltato un po' il discorso, non so se riesco a spiegarmi, quindi, ecco ho risposto sia a breve risposto sulla contezza dei residui effettivi. Io ce l' ho chiara dal 2014 2015 in poi.
Io ce l' ho chiara,
Di quelli di prima, cioè un po'.
Va bene poi, alla fine del 2021, vedremo prenderemo in mano il 2015 e il 2016, a quel punto possiamo fare con calma due anni per volta, piano piano capito e dirò quanti ne ha riscossi quanti ce n' è effettivamente, ma questo signore che ha qualcosa può andare avanti, si può fare un decreto ingiuntivo, a quel punto si faranno analisi ulteriori.
Segue quindi la contezza, però sia di quelli che sono stati inserite all' interno della pace fiscale non ce l' ha neanche l' Agenzia delle entrate, non c' erano i commercialisti, ma ce l' abbiamo, noi ce l' abbiamo, ce l' ha nessuno, per ora è così non so se lei ce l' ha io la invito ad aiutarci e ciò che penso che non è veramente, è veramente incredibile questa situazione e ho risposto anche sul discorso delle dei precetti,
Ben venga, ben venga, venga ora tale discorso nel 2020, io ora non ho i dati sottomano, ho controllato qualche giorno fa era intorno a qualche giorno fa, qualche settimana fa, per essere sincero, era intorno al milione e 800000 euro e ci sono ancora degli incassi da registrare perché vengono I vengono praticamente a livello proprio di funzionamento degli uffici vengono imputati dal dalle colleghe dell' Ufficio tributi è passati alla collega che fai mandati,
Lì c'è c'è un passaggio in più e lenta un pochino, quindi il dato che ho visto io può darsi che fosse anche maggiore di un milione e otto è un milione e otto all' interno del programma di contabilità come reversali emesse in mare,
Conseguenti si stanno lamentando dunque voi.
Sapete, non o non si stanno levando chiedevano chiarimenti della spezzettatura, lo spezzettamento.
Non agevola la ripresa ah, ok no, perché ma noi e lo dico e voglio dire alcuna riferisce ma ho finito di pagarla ieri l' altro mi è arrivata quella nuova.
Sapete come la posizione che ho preso riguardo, mio malgrado, insomma quella faccenda, e purtroppo è così, e comunque l' Amministrazione ha fatto un calendario per la nuova rateizzazione.
Ora io non mi ricordo aiuto tutti maggio, 31/05,
17/11 e l' altra a novembre settembre settembre, dove l' ultima novembre ecco okay, sì, abbiamo cercato di non farle coincidere, né con le dichiarazioni dei redditi né con con Mimun, però non so quanto ci siamo riusciti, perché poi mi rendo conto che insomma possa meglio anch' io e quindi si sa quanto poi,
Alla fine poi si accavallano, vivo e arriva, prima, arriva il Governo Renzi ha scritto proprio per questo è necessario viene rotta, purtroppo.
Prima lì.
Il Governo si può variare, assumono la.
Giancarlo voleva sapere anche un' altra cosa, come sono formate questi cartelli, no, queste cartelle riguardano il civile, sia questo e una parte del produttivo solo di riproduttivo delle aziende, ecco termini giusti, e questo perché le aziende della famosa questione della modifica della carica abbiamo discusso in Consiglio ancora approvare terza e non vi ricordate,
Sono sempre state tenute fuori tutte le attività aziendali da questo termine di carattere produttivo, quindi è dentro,
Il bar è fuori e il casato idrico o un calzaturificio, quindi le attività, diciamo commerciali, sono dentro, le aziende commerciali e attività produttive sono fuori.
Aspettare le Musa rigoroso e della possibilità che il singolo utente decidere se rimane dentro il sistema o se deciderà di smaltire per proprio conto.
Se non ricordo bene, ma la?
I siti scarico parlato bene e gli acconti sono stati fatti a per un ammontare di presunto del 30% dell' anno nell' anno precedente è in attesa, appunto e poi del piano effettivo, per cui fino a che non ci sarà più un effettivo saranno i primi due saranno due acconti del 30% e sul conguaglio la rata di novembre andrà o conguaglio il 40%, quindi a seconda se nel frattempo il pesce intervenuto o meno si spera di sì, ovviamente, però, questa sono anche gli importi,
Più o meno insomma delle cartelle, delle cartelle, degli avvisi TARI che sono arrivati in quest' anno, ma questo vale anche per Veltroni abitative, la vale anche per le utenze abitative, perché il 40% o il conguaglio giusto è quello che manca, la terza rata anche per l' abitativo,
O no?
Mi si sente.
Pensate?
No, no, io ho sentito, io non la sento, ora, mi sente, io non sento nulla.
È un problema della dottoressa, perché io sento, grazie, lo dici te Paolo qui la domanda è secca, 27, dottoressa.
No, quindi ha un problema di audio la dottoressa perché.
No, sennò lo sa il Morelli, insomma.
Private.
Il problema.
Io allora.
Distinguiamo ah ok.
E quindi, come si fa io li dite voi, no, non mi sento, neanche lo consente, ma certo neanche noi il programma io sento neanche noi ho capito.
Aldo, forse risponde oltre le salmonelle, mi chiedo oggi come si è fatto, anzi per me scusate no.
No.
Guardavo, no, no, ma questo è un problema di audio su di audio, solo di ricezione.
No, io tutto acceso.
Presidente, gente, le invia il telefono del Caterina, eccola, trovo che il telefono provo a chiedere la domanda, a far girare manda per telefono.
Sì, signora Barbara, io non sento più nulla esperienza, ma hanno fatto qualche domanda.
Bye bye, allora la dottoressa ha detto non sentiva niente, però le lo si sentiva, lei aveva un problema di ricezione approvato a uscire dalla connessione, ora rientra per vedere se si riesce a ricollegarsi di risollevare il tutto un attimo che sta approvando.
Rientrare.
Tanto ne approfitto per comunicare che, tanto per correttezza che questo perché alle 20:00 5 uscito il Franceschi alle 20:10, è uscita la Roma.
Dalla Commissione,
Presidente, dato che stiamo nella scorsa della solita commissione, annunciare anche i vigili concorrerà per martedì per i bilanci che allora.
Allora.
Beh l' avrei fatto alla fine però posso già.
Spostiamo intanto chi si aspetta, ecco poeta, intanto è tornata alla dottoressa sentiamo se e se ce la farete, vi sentite si 7 scusate, ma è a un certo punto ho dato tutto, quindi io il Consigliere Mandarà ha preso la mano, non faccio niente e vi faccio fare la domanda collega mandata.
Allora il problema della modifica e della TARI che avrà incidenza sulle attività produttive si ripercuote Binelli di conguaglio anche sulle abitative, dal momento che sono arrivate due rate su 2 3 e per quello che sono arrivate, due rate su tre anche nelle scrive.
Sì.
Allora no, allora il problema delle attività si ripercuote sicuramente sul sulle abitative, perché quando verrà fatto il pezzo voi sapete che tanto entra tanto esce.
O meglio tanto esce e tanto deve entrare dalla TARI, quindi si vedrà alla fine con il conguaglio effettivamente sulle civili abitazioni o comunque insomma su tutte quelle che non sono soggette a questa agevolazione dell' autosmaltimento. Sono arrivati due rate su tre perché noi non abbiamo i test, comunque, quindi, l' alternativa poteva essere quella di attendere al di là delle attività produttive e auto smaltisco, nemmeno perché l' alternativa doveva essere quella di attendere i perso, ma ve lo dico francamente, insomma, tanto lo sapete meglio di me tra un po' noi non possiamo permettercelo,
Perché abbiamo comunque da pagare Ali, abbiamo comunque gli obblighi Lalumière dover mantenere, quindi non abbiamo atteso interiormente la scelta che è stata fatta lo scorso di attendere quest' anno non viene fatta, vedremo poi in sede di conguaglio come poter come poter fare.
Ma credo che la somma, la la scadenza ne abbiamo parlato molto con l' amministrazione resti al 15/11,
Spiegata Consigliere Mandarà?
Sempre ammesso che si riesca ad approvare questo benedetto, esse perché non doveva essere trasmesso il perse 15 giorni fa e 15 giorni fa è arrivata una comunicazione che ha detto.
Scusateci, ma ci si vede più avanti senza metterci l' elevata domanda, quindi la cosa mi comincia a preoccupare, perché se poi tutte queste cose e si condensano verso la fine dell' anno, diventa complicato anche no.
Ma conguagli verificare quante aziende usciranno con l' auto,
Con l' autoconsumo da questo termine, eccetera quindi, come dire, siamo messi abbastanza, noi tutti sia abbastanza male.
Dell' epoca.
Negli anni ha negli anni scorsi perché era definito più o meno si sapeva come sarebbero andate le cose, poi si poteva discutere lo scorso anno lo slittamento non ce la siamo sentita di proporre, come lo scorso anno rispetto all' anno successivo e i motivi che abbiamo ricordato all' inizio noi sui conti del consuntivo 2000 e ci trasciniamo dietro non è mezzo perché l' abbiamo traslato l' anno dal 2021. Quindi se avessimo avuto Barbara quei due milioni e mezzo già sul bilancio 2020, i dati del consuntivo sarebbero stati pienamente migliori di quelli che siamo,
È possibile portare a questo?
Si sarebbero sommati ai due situazioni no quelli dell' anno scorso tra l' H 2020 e 2021, dalla data al 2022. Onestamente, e la situazione che avevamo anche per la questione, che spesso viene ricordata dell' anticipazione di cassa, sarebbe stato da parte nostra un ulteriore aggravamento dell' anticipazione di cassa obiettivo nostro,
Detto continuo sia quello di abbassare di anticipazioni di cassa e non certamente di rischiare di alzarlo a taluni grammi.
Sì, però scusa Aldo, sono comunque crediti e cioè il problema è che poi si fa fatica a riscuotere anche l' ordinario, però si tratta di crediti, quindi non è che teoricamente dovrebbero andare perduti per quello che facevo la domanda quant è la percentuale del riscosso perché se manca l' effettiva discussione su sul 2020 e allora quelli finiscono poi mi residui attivi, punto interrogativo, immagino di sì che disattesa.
Va raramente si è assentata, dicevo che quest' anno non ci siamo sentiti pane.
Avremmo gravato, anche se giustamente dice a nessuno crediti avremo aggravato ulteriormente. La conosce la nostra necessità di anticipazione di cassa e l' obiettivo no, non non riscuotendo l' obiettivo che ci siamo dati, l' abbassare l' anticipazione di cassa nei limiti del nostro impegno, delle nostre capacità, ma comunque l' obiettivo è quello operazioni, si era un credito esigibile, come si sta verificando i passi. Il 21 del 20, però, andrebbe ci avrebbe esposto dal punto di vista della cassa in maniera ulteriormente pesante, e ne abbiamo discusso tante volte anche in Consiglio. Il problema del controllo e dell' abbassamento dell' anticipazione di cassa. Penso che sia una posizione condivisa complessivamente dal Consiglio elettriche, da maggioranza o minoranza.
È come dire che un' operazione bambina di Taranto, evidentemente, da tutte le altre nazioni.
Bene, io penso che questa sera.
Questa sera gli argomenti sono stati sviscerati abbastanza, abbiamo avuto da una illustrazione abbastanza dettagliata di quello che dovrebbe essere il.
Resoconto quindi le 2020 e quindi come.
Collega, è avvenuto che è arrivato dopo andrà intuito lo stesso questo come abbiamo fatto per il bilancio, là non mi lancio sarà nato il primo incontro.
Noi abbiamo ragionato parlando di ricatto di capire questo.
Conto poi verrà fatta un' altra Commissione e nel quale poi il.
Il parere è dopo che è arrivato anche il parere della Giunta che i revisori per.
È inutile che diciamo di tenere la Commissione.
Intanto vi faccio lo vi anticipo perché hanno rivelato mani che per il 25 sera è stata convocata un' altra Commissione bilancio per i quattro punti che sono all' ordine del giorno del Consiglio del 27/07 2 usate da voi, ve lo dico subito che le la ratifica di variazione riconoscimento dei debiti fuori bilancio e poi sono anche come i regolamenti, una modifica di un Regolamento.
È un regolamento per la disciplina dei sistemi di rilevazione della Polizia municipale, comunque questo vi arriveranno.
Sì, sì che i parchi in argomento.
Un argomento.
Che dispiegano in un attimo, noi stiamo risiede, siamo portarla al Consiglio, sostanzialmente alcuna menzione di un terreno,
A?
Atto che abbiamo definito.
In vista dell' impegno finanziario non è sostanzialmente.
Lo dico velocissimamente che, come sapete, non dipende solo da questa fa questa famiglia sono diverse famiglie.
Dice che la famiglia numerosa a Pescia.
Gente che ormai da diversi anni, io ho rapporti con i cechi, che segue questa cosa che attualmente abita in Romagna,
Ah, sono possessori di un terreno in zona, macchine, San, Piero, Grasso, il dato di riferimento.
E credo che questo dove prevediamo nel piano operativo.
Caducità da.
Teodora no, e dobbiamo passare il Consiglio sostanzialmente accettare.
Sì.
Perché negli enti locali è complicato anche FAS non alla rovina.
Il punto condizioni hanno costretto, signori, ci accollassimo le spese notarili che grosso modo sono stati calcolati intorno ai 2000 euro, ma acquisiamo un terreno che semplicemente delle previsioni di Piano operativo vale oltre 60000 euro,
Non le stime che hanno fatto sacrifici, scusa, Presidente, ma è una cosa oggi non eravamo sicuri e siete pronti, visto che ci dobbiamo fare carico anche questo, questo verrà aggiunto alla Commissione del 25 e dopodiché dovremmo considerando che il 27 abbiamo il Consiglio dove dovremmo indire un' altra Commissione Bilancio per,
Per concludere il rendiconto e, se lo vogliamo, decidere insieme, guardando il calendario e si fa o gli uffici giorni o il primo oltre di di giugno, perché.
E considerando che la prossima settimana c'è la Commissione il 25 e il 27, il Consiglio credo che il 28 vogliate subito rifare un' altra Commissione, quindi si va o 01/06 oltre giugno. Se lo vogliamo decidere insieme, decidiamo insieme, visto che ci sentiamo.
Anche la disponibilità della dottoressa dell' assessore.
Se vi va bene, anche martedì, primo 2 festa.
Saltato due pesi e due feste,
Se vi può andar bene, lo ha la convoco per martedì 01/06,
Sì.
Mi può andar bene, vedo che tutti sono.
Dopo.
Se ci riposiamo.
Anche per me va bene, quindi va data Melosi, ci son problemi giorno perché più che altro, perché il giorno prima della festa capito quindi fatto un giorno lavorativo, comunque, insomma.
Va bene, allora io per il primo di di giugno convoco l' altra Commissione proprio per la chiusura del rendiconto 2000, lì va bene.
Quindi sono le vere a 19 19 e 15 19 e 30, perché?
Faticoso per,
Baldaccini mi fa segno con il dito Papini uguale provvista, anche il metodo si stasera, insomma, le 19 un po' è un po' tirato, quindi io farei alle 19:30.
Va bene.
Perfetto che, come si dice, chi tace acconsente o mediocrità che sta zitto, quindi va bene niente al quindi a questo punto per questa sera possiamo chiudere la Commissione, possiamo chiudere qui la Commissione sono le ore 20:45, grazie a tutti e alla prossima da molto.
La serata, arrivederci e ci salve.