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C.c. Pescia - 29.06.2021
FILE TYPE: Video
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Se si fa o non si sente, neanche quando lascerà uno e infatti lo dico se.
Purtroppo è così noi quello che ci interessa, ma rimette microfoni c' era prima.
Reggio certo siamo direi con danno più però siamo difficili perché o non andando in tante parti, fa tutte le cose che uscirà, ci fa le une, siamo difficili pochi.
Inizio o diffide.
Votanti.
Norme in materia.
Come non parlare a nulla?
Buonasera, tuttavia, con la Presidenza.
Parola.
Grazie Presidente, cominciamo con l' appello.
Non più precise.
E chiudo.
Di Terlizzi, Lorenzo capirete, Paolo, avete presente a perdere niente.
Lo Destro assente.
Stefano Manganelli.
Grazie Presidente.
Sanitari.
Progetto comporti l' assegno.
Francesco Oliviero perché.
Una fratellanza, Giancarlo mandato.
Già.
Interrogano.
Il presidente Pepe seguenti presenti 12 assenti 4.
Quindi la seduta è valida e sono assenti i colleghi.
No, danza e coinvolti, assenti, giustificati.
Rose, assente, giustificato e momentaneamente mi ha comunicato.
Il mio ritardo è assente, anche la collega Elisa Romoli.
Primo punto all' ordine del giorno Lettura e approvazione.
Verbali delle precedenti sedute.
Consiliari.
Riguardo alle sedute del 27/05 04/06 e 24 milioni.
27/03, deliberazione al 56 per un' azione verbale.
Sedute consiliari.
27/05 incontra 7 Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale.
27/05/1958 Ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali Oliviero emergenti dal grado Mandarà voluminoso neuromotoria trovandosi.
In data 20/05 viabilità alternativa da e per Milano.
27/05 interrogazioni 39 27/05/1960.
Presentata dal consigliere comunale già in data 19/04 Dante.
Non c'è nessun utilizzo esclusivo della lingua italiana dei documenti ufficiali 27/05 a 61 modifica Regolamento per l' applicazione del canone.
Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria legge 160 2019 articolo 1 commi 816 836 846 847 27/05,
La distanza 2 riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell' articolo 194, decreto legislativo, 2 6 7.
2000 sentenza GDP irrisoria, un 598 del 2006,
27/05 da 63 accettazione donazione della famiglia Stefanelli c'è navi relativa al terreno identificato con il nuovo Statuto 99.
Mappale 9 delle amicizie del Comune di Brescia,
04/06, la 64, l' inventario dei beni mobili ed immobili di proprietà del Comune di Brescia, adeguamento al 31 12 emendamenti migrazione 65 del 04/06.
Relazione sullo stato di attuazione delle linee programmatiche di governo ai sensi dell' articolo 22, comma 2, del Regolamento del Consiglio da parte del presidente della Commissione Consiliare prove garanzia del Governo regionale.
Numero 66 dell' azione del rendiconto finanziario 2020 24/06.
Comunicazioni del Sindaco.
Consigliere comunale.
04/06 a 68 Ratifica variazione di bilancio 2002 mila 23 approvato con deliberazione.
267 del 20/04/2020.
Articolo 19 del Regolamento per la disciplina dei sistemi di maggiore della immagino che.
Finale.
Dalla polizia municipale 24/06 a 70 interrogazioni nomino gli scrutatori.
Ma io ci vedo che i bambini vadano in Italia, non ci sono problemi, Presidente Vinci, si evince Melosi e potremmo.
La verità.
D' accordo, allora, chi è favorevole all' approvazione del bilancio dell' Iran?
Allora?
Le cause del precedente decreto del Presidente comunale, uno, due, tre, quattro, cinque.
Sei sette, otto, nove no,
Chi è contrario?
Chi si è?
Certo.
3 astenuti, 9 voti favorevoli,
I verbali delle precedenti sedute consiliari.
Sono approvati punto numero 2,
Sindaco.
Bene, allora, se non ci sono comunicazioni da parte del Sindaco facente funzioni.
Io salto.
Do potremmo aggiornare.
Ah sì.
Dunque, per quanto riguarda l' azione dei contagi nel migliore, ma quello è forse il Sindaco di più, certamente allora prima do la parola a lui, quindi.
Purtroppo si chiede perché, non francamente, al di là del fatto che è una richiesta da parte di sì, lo faccio volentieri allora sulle comunicazioni e l' Assessore Mineo.
Allora, siccome ho capito io ai pronto allora Assessore la precedenza a Sindaco.
Per le comunicazioni.
Grazie Presidente, sì sollecitata dal Consigliere Franceschi, vado a fare breve nota di quella che è la situazione, al momento penso che abbiamo.
A Pescia obiettivamente, da un paio di giorni siamo in una posizione,
Abbastanza tranquilla, ma ci sono casi.
Ci preoccupano nella sostanza stanno continuando le attività di vaccinazione.
Può darsi che, siccome appunto c'è il probabilmente le la vaccinale della della della?
Filanda dell' ex Filanda sta riducendo l' attività, mentre implementato su Pistoia Montecatini.
C'è il problema dell', ci sono il problema delle varianti per le quali, anche ascoltando ieri una con un' amica appunto medico, eccetera, sostiene e rappresenta il fatto che bisogna comunque stare molto attenti, perché le varianti sono sono ancora nella fattispecie sconosciute quindi sappiamo al di là del fatto che siamo in zona bianca e che dobbiamo possiamo allentare l' utilizzo della mascherina all' esterno eccetera però, francamente, credo che sia responsabilità di tutti non pensare che sia tutto finito e che quindi si possa tranquillamente vivere tra virgolette come segue.
Poi sarà mia cura nei prossimi giorni, domani abbiamo la cappella assemblea dei Sindaci della Val di mia madre con la Società della Salute e quindi vi saprò dire anche e aggiornare ancor meglio sulla questione.
Buonasera e ne abbiamo parlato ieri sera in Commissione e però mi sembrava importante riparlarne anche in questo consesso il fatto che 14/06 scorso si è svolta l' assemblea dei Comuni appartenenti all' ATO Centro 58 comuni.
Per votare il Piano economico Finanziario 20 21, da questo da questa Assemblea è venuto fuori che il piano è stato approvato, è stato approvato non all' unanimità, come magari succedeva in passato, ma 18 Comuni hanno votato contro e due si sono astenuti, noi siamo stati uno di quei 18 Comuni che a volte hanno votato contro.
Convintamente contro perché, guardando quello che è il piano finanziario e i programmi regionali e.
Diventa difficile vedere degli spiragli tali da pensare che la situazione possa cambiare di qui a qualche anno non c'è ombra di.
Se non ci sono e non c'è ombra di impianti non siano degli investimenti in tal senso, quindi la cosa è preoccupante, preoccupante dal punto di vista che tutte queste che di questa mancanza di pianificazione non comportare altro che un aumento della tassa e quindi a prelevare sempre più soldi dalle tasche dei cittadini non c'è non ci sono alternative e purtroppo è il fatto di non avere impianti costringe la società gestrice che gestisce.
La raccolta che aria che diciamo che non possono. Possiamo dare la colpa tutta a dare a questo questo questo modo perché si trova, diciamo, fra l' incudine e martello nel senso quando ha preso quando ha fatto il contratto le prevedeva il contratto, due termovalorizzatori, case Passerini, uno Mugello,
Cosa che invece non si è avverata, quindi praticamente erano convinti di avere una Ferrari che si son trovati, diciamo 500, quindi.
Una notevole difficoltà sono costretti a portare la roba fuori dalla Regione,
Quindi con costi sempre più elevati, anche perché la Regione stessa, nonostante aria abbia fatto dei progetti sia come io decisi,
Io di genitori,
E come credo, anche un gassificatore, però sono fermi in attesa di un' approvazione che tarda a venire. Siccome sono impianti che potrebbero risolvere in parte il problema, sarebbe importante che la Regione si svegliasse, però, purtroppo la burocrazia e la fa la fa da padrona, e quindi ha imbavagliato tutto. Ma vediamo tutto veramente sì, sì, il problema si sposta di di anno in anno con aggravare, come ho detto prima, sulle tasche del cittadino. io.
Già raccontato ieri è stato emblematico un' intervista ad un dirigente aria che, parlando della raccolta porta a porta a Firenze, in alcune zone della città in cui non era ancora partita quindi interrogato regionale, siamo riusciti a farla partire. Anche questi pazienti non era partita e.
Il telecronista l' ha fatto. La domanda sì, va bene, sono d' accordo, avete fatto partire dal porta a porta, ma non essendoci impianti a cosa serve, questo porta a porta così spinto. Questo candidamente ha detto praticamente a niente, quindi questa è la situazione, si parla tanto di economia circolare, ma questo cerchio non viene chiuso anche dalle dei Comuni che si difendono più virtuosi, non c'è mai una chiusura del cerchio e il fatto di aver votato no chiaro che non può di punto in bianco cambiare la situazione, però è un segnale che abbiamo voluto dare per sì per dare un un' attenzione alla Regione che l' aria sta cambiando e il prossimo 15/07.
Approfittando di questa cosa ho indetto una riunione di tutti i Comuni che hanno detto no, specialmente quelli della Valdinievole e da Pistoia in qua fino a noi per per trovare possibili soluzioni o perlomeno per parlare della situazione, perché io sono convinto che facendo un po' di forza comune qualcosa in più si può fare da soli, magari si può fare meno, magari anche col Comune capoluogo Pistoia, che è abbastanza agguerrita su questo, su questo tema giustamente forse riusciamo a ad avere un pochino più di attenzione nei confronti della Regione, perché io sono convinto anche del fatto che questa volta sono stati disciolti comunicato contro la prossima assemblea, siccome anche chi ha votato a favore, al di là dei colori di Firenze, Prato, Calenzano che da soli raggiungono più del 50%. Quindi, com' è la situazione, gli altri hanno votato, diciamo turandosi il naso perché hanno capito benissimo che la situazione non può migliorare anche i Comuni, che sono anni e anni, che hanno e stanno facendo la raccolta differenziata, e sono arrivati ad una percentuale i Comuni piccoli.
Certamente violoncello sono arrivati quasi al 90%. I Sindaci si trovano in difficoltà perché non riescono a far capire ai cittadini come mai, dopo anni che si danno da fare,
Differenzia. Non sono bravissimo a differenziare e tutti gli anni hanno per forza degli aumenti. Quindi questo la fa insomma fa capire un po' come qual è la situazione della nostra Regione e che io spero che cambi cambi prima che, anche se c'è un cambiamento, non sarà un cambiamento repentino perché per fare impianti di una certa valenza se ne parla fra 10 anni perché una volta approvato, volta costruiti una volta, questa volta se ne parlerà fa bene o male fra 10 anni, quindi la situazione secondo me, è grave. Noi, dal nostro canto, cosa possiamo fare Buffon,
Forse possiamo lanciare un sasso. Forse possiamo dare un esempio da soglie che il fatto di aver votato no secondo noi, secondo me, secondo noi è un già un segnale che forse già un anno fa, due anni fa, non sarebbe nemmeno partito, quindi secondo me la vedo in maniera positiva. Grazie.
Sì, prego.
Mah e sulle comunicati.
Sulle comunicazioni.
Riescano è stato, è stato appunto io seguito a poco ieri sera, mi è stato riferito questo è ovvio che le comunicazioni non sono più su questo argomento telegrafiche, ma devono essere un po' più ampie e che recita.
Non voglio dire.
Grazie Presidente, buonasera a tutti, allora, francamente devo dire che ieri, quando per la prima volta abbiamo visto i documenti e l' assessore e la Giunta, conduciamo esposti l' argomento, diciamo che tutti noi siamo in affacciato, un sentimento, quasi direi di iniziare utilità.
Che alla fine.
Siamo tornati a parlare delle stesse cose a distanza di qualche mese.
Le stesse considerazioni sulla mancata realizzazione degli impianti si fecero anche al dicembre scorso, se non sbaglio, a qualcuno che sia possibile, in particolare sul fatto che ci sia stato un fallimento totale, diciamo, della politica o quasi totale della politica diciamo industriale di questo atto ma non conosco la situazione degli altri anni probabilmente diciamo,
Non mi sono informato, però non ci sta che siano messi peggio di noi, che si fa riferimento al fatto che questi impianti che dovevano realizzarsi, che avrebbero?
Diciamo contribuito a migliorare il ciclo dei rifiuti, a migliorare a chiudere il ciclo dei rifiuti non sono stati realizzati, non si sa bene per quali diciamo considerazioni.
Problemi di natura politica perché è chiaro che se ne parlava ieri a margine della riunione, la sindrome NIMBY.
Quindi, non non nel mio cortile l' ha fatto da padrone e quindi diciamo bisogna, bisognerebbe mettersi nei panni di quei Sindaci che si sono un pochino non totalmente opposte, la rivisitazione di questi limiti impianti perché credo che la motivazione vera sia, diciamo,
Di natura.
Direttore, non possiamo che chiama col suo nome.
Quindi diciamo, prendiamo atto con un abbastanza disappunto di quello che ci è stato detto ieri sera di quello che ci è stato detto anche stasera e in Commissione si terrà il Consiglio e mi domando ora correggetemi se sbaglio nell' ultima occasione l' ultima assemblea dei Sindaci dell' ATO, l' amministrazione attualmente in carica non votò contro, voto a favore e però diciamo le mancanze, le stesse mancanze, le stesse problematiche che qualora sono le stesse che si dissero allora che voi stessi avete candidamente ammesso e le minoranze hanno chiaramente hanno sbattuto sul tavolo.
Ovviamente non sono e non ci avete colpa voi però, logicamente in quella assemblea partecipiamo per il tramite del Sindaco o dell' Assessore all' Ambiente e mi domando e vi domando, ma è stata chiesta.
In maniera chiara e forte.
In maniera chiara e forte, la motivazione vera per la quale questi impianti sono entrati in funzione.
Io non ho capito la risposta, anche se ritardi legati alle procedure autorizzative, eccetera.
Credo che dopo cinque anni una rendita.
Sarei grato all' Assessore,
Eh.
Tutto questo chiaramente.
Iniziamo.
Diciamo un livello di differenza particolarmente spinto, anche se diciamo vincoli comunitari impongono di raggiungere certe sordi cittadini che ci ascoltano da casa, sappiate che, oltre agli aumenti che si paventano in base appunto questa roba che si sta dicendo ora quindi legata alla capacità, diciamo di,
Realizzare il piano industriale, chiamiamolo così e poi ci saranno anche molto probabilmente quelli legate alle.
Sicure procedure di infrazioni comunitarie che la Commissione europea non indicherà e quindi saranno molte, e molte chiaramente anche le paga, chi ci governa o chi ci amministra le Palano, purtroppo cittadini.
Sulla loro portafoglio.
E quindi tutto questo alla fine, ora l' assessore diceva che i piccoli comuni piccoli Comuni che raggiungono percentuali del 90%, come fai a spiegare al cittadino che ha differenziato fino all' ultima striscioni, coriandoli di carta, guardiamo?
Abbiamo fatto il 90%.
C'è l' aumento del 6 7% all' anno utilizzando i 10,
Se non ho capito male, a un certo punto mi dice che la mafia del raccordo cominciamo ad opera della parte orientale, dinanzi al fatto che lo dico per mia convinzione personale in casa mia si discute, definisce il rotolino della carta d' identità nel differenziato.
Dichiarazioni dovreste farvi capire, diciamo quando ci tengo alla raccolta differenziata e promotore promotrice, ma al di là del fatto che faccio.
Una buon servizio al pianeta, chiamiamolo così all' ambiente, a tutti noi, perché alla fine il costo dei dubbi teoricamente si dovrebbe abbassare Bocelli.
Il dado repentino aumento dei prezzi delle materie prime che ha, diciamo, riteniamo tutta una serie di problematiche per cui la cartellina pagata tot tonnellate la carta, il costo, diciamo si è mi pare diviso per per 8%, ovvero non ho fatto un calcolo preciso, quindi c'è anche il problema di però non mi pare che, al di là del gesto uno dice.
Va bene, con un cittadino che cerco di dare il mio contributo alla all' ambiente e alla società nella quale vivono di smaltimento, far fare questo diciamo che è un pochino, è un pochino la domanda, allora la domanda che di un' altra domanda che mi faccio e che doveva essere secondo me e può essere diciamo avanzata anche quelli serbi e l' assessore ci ha spiegato che a Firenze il funzionario prima parlava di questo rispondendo a un giornalista.
Chiedeva appunto quale sarebbe stato il dato positivo della raccolta differenziata in assenza di impianti idroelettrici. La risposta è stata niente, però intanto la la raccolta differenziata porta a porta che l' anno vi stiamo sempre abbastanza al palo. Quindi io direi che in quelle sedi esposta anche pretendere da raccolta differenziata,
Spinta fino a un certo punto 30 studenti. Abbiamo capito che l' organico e l' indifferenziato che devono rimanere, ma tutto il resto, perché degli immobili cruciale,
So perché ne deve beneficiare solo anche.
Devono beneficiare.
Quindi, dell' ANCI dati, praticamente.
Quanti minuti no?
Allora dobbiamo.
Ma la Procura minuto proprio immagini F.
Eh eh, allora e poi faremo due considerazioni, ora l' assessore ci annuncia una prossima, la cumulativa prossima riunione con i Sindaci che hanno dicono.
Magari è chiaro che bisognerà portare a certi ambiti, diciamo sovracomunali, quindi assemblea dei Sindaci, eccetera delle soluzioni.
Alternative e, se non sia in grado di costruire una soluzione alternativa, si va poco lontano, ecco, in questo è chiaro che la falda bollente ce l' avete voi in questo momento, ma è un problema sentito da tutti, da tutta la cittadinanza, poi bisognerà spiegare al cittadino come mai continua l' aumento e questo aumento sarà costante e sarà,
Non sono costanti, ma anche.
Come dire ripetutamente costante del prossimo decennio almeno la patata bollente ce l' avete voi, però io chiedo il fatto personale, ma credo che possa tutto il Consiglio e al Sindaco che sui vari passaggi che.
Disordini saranno questa riunione con i Sindaci che hanno detto no, chiamiamoli così che siano ormai in Consiglio la Capigruppo, la ringrazio, chiedo quanto meno di essere coinvolto, non perché voglia far carico del problema che ripeto ce l' avete voi ma ancora di tutti cioè quindi bisogna in qualche modo farsi largo.
Preoccupazioni.
Al microfono.
Non c'è.
La scusate buonasera.
Allora, dopo qualche mese, risulterà più volte ne abbiamo parlato a dicembre, ritorniamo sul nuovo Piano economico finanziario.
Via, insomma dell' ATO con gli stessi, fondamentalmente con gli stessi argomenti, quindi nuovo perso, perché il problema del solito epocale.
Anzitutto volevo compiacermi, posso citarne, con il voto contrario già espresso, l' Assessore a nome del Comune al rimediato.
Cosa che avevo chiesto fosse fatta anche la scorsa volta, proprio come un segnale.
Che deve partire, appunto dalle amministrazioni locali, per dire che questa situazione, che non è tollerabile, che non va bene, so che magari sul sul momento, con.
Non comporterà alcun risultato utile, però è un segnale da più Comuni, si spera che piano piano, diciamo così interessi partitici elettorali magari che ci sono dietro, vengono meno anche per gli altri e dal 18 si passa a 20, magari si sono astenuti, poi votano contrario e 25 magari con un piano arriviamo a qualcosa di più.
Per di più corposo, dicevo, i problemi sono sempre gli stessi, a partire da dagli impianti che non sono stati realizzati, perché tutto parte di lì, se io sono società che hanno gestito il servizio, lo faccio con una gara d' appalto in cui vengono presentati determinati criteri per prevede due impianti io faccio un' offerta economica basata su quello che mi viene presentato nella gara se poi dopo, quando andremo lì, le cose sembrano date per fare.
Interessi elettorali, come ricordava perfettamente quella domandare perché di questo si tratta.
Scavalcano gli interessi comuni della comunità del dell' intero anno, quindi della Toscana, perché negli altri ambiti non è che se la passano meglio di noi, anzi, se non sono nella stessa situazione, ebbene succede che io società mi ritrovo a dover gestire maggiori costi questi maggiori costi, sono dovuti attuale trasportare i rifiuti in altre discariche che stanno andando in avvalimento. Qualcuno magari si vicino a questo, ci sono quelli bravi, quindi devo andare ancora più lontano e che succede che io vado pure e chi lo ripagano sul buco, chi lo ha fatto? La gara.
Promettendo determinate situazioni e non l' ha mantenuta, e poi i cittadini.
Cittadini perché purtroppo funziona così, la pubblica amministrazione fa si fanno i danni e poi, dopo alla città, i cittadini,
A questo però si aggiunge anche un altro problema, che è quello dell' opera, credo, di calcolo che ha messo su Arera che cui fondamentalmente si è abbassato diciamo la discrezionalità dell' ente locale del Comune nel fare il proprio piano economico, finanziario a preventivo, quindi preventivo delle spese, ma se si va a, diciamo a realizzare questo documento in base al consuntivo e nemmeno due semiquadri, quindi la un corso viene preso a riferimento due anni prima, quindi sul 2021 si trattiene il consuntivo del 2019 e così ci viene calato, viene approvato, sostanzialmente dobbiamo dire single.
No va beh, sì, va bene assoluto.
E questo nuovo metodo di calcolo è andato a inserirsi in un contratto già in essere, dove le parti in causa avevano preso degli accordi ben precisi anche sul metodo di determinazione delle tariffe, io magari non conosco bene la materia, però io a che mondo e mondo so che se c'è un contratto in essere e vengono cambiate le carte in tavola alcuni lateralmente, questo contratto può essere anche recesso oppure può essere chiesto che vengano mantenute le,
Disposizioni originarie, quindi questo, secondo me, è una cosa andrebbe chiarito, dovremmo andare a sentire.
Antonio nato a chiarire un parere, magari legale, se ingerenza di area con la nuova determinazione delle tariffe, può modificare sostanzialmente quello che è un contratto tra le parti sottoscritto, che non firmato e in essere già.
Già da ora in poi, se non mi sbaglio,
O perché, insomma, la ma la materia è assai ospita. Quindi, se ciò che ho capito qualcosa, ovviamente c' era una donna, perché è tutto di guadagnato.
Mi sembra che sia stato inserito il diciamo il metodo.
Di condivisione, ovvero che col nuovo con la nuova tariffazione una parte degli utili vanno anche al gestore, cosa che prima non accadeva bene, quel principio può essere anche giusto, però questo è palesemente in contrasto col contratto iniziale perché non lo prevede.
Quindi ci sono gli estremi per magari richiedere che si torni indietro, almeno finché c'è questo contratto il in vigore, poi dopo magari vogliono cambiare perché Arera è un' autorità smette di Stato nazionale, perché all' interno che al presidente Boccia quattro consiglieri nominati con decreto del Presidente della Repubblica dopo aver sentito il Consiglio dei Ministri che a loro volta hanno sentito le Commissioni parlamentari competenti,
Quindi, insomma, un organo, un' autorità nazionale viene che fino a poco tempo fa si occupava di tutto, tranne che di rifiuti. Quali luce gas, poi, dopo il lavoro anche di rifiuti, viene, sa dirci come calcolare le tariffe dei rifiuti, cosa che, a mio parere, la risposta possono servizio diversamente dovrebbe essere a gestione quantomeno provinciali. Secondo me, perché ogni territorio ha le sue caratteristiche, ogni territorio ha le sue necessità, quindi dovremmo fare un passo indietro, tornare in via d' acqua, dato entrambi gli emisferi che, anziché prendere prediligere i carrozzoni ampi che poi, come come vediamo palesemente sotto gli occhi di tutti, confusione, ecco, quindi,
La questione è seria, va approfondita. insomma, speriamo che il voto contrario da 131 soltanto il primo passo per cercare di trovare delle soluzioni, quantomeno per contenere e tamponare questi costantemente. Grazie.
Sì, ho chiesto.
Posso, manda prima.
Parlando in occasione di parlare collega Ruzzante, se mai uguale, non ha espresso forti riserve.
Allora io, per esempio, fare l' assemblea della, debbo dire molti comuni.
Hanno votato a favore dopo aver fatto anche lui sostanzialmente delegazioni negativa, nel senso che voi, perché nessun comuni ricicloni?
Il 90% e che ai loro cittadini, Livorno appunto in un momento, eccetera, e ha dichiarato chiaramente ultra la sostanza e di votare semplicemente non creare un vuoto.
Chiediamo dunque la motivazione era quella sostanzialmente.
Il punto di fondo è che il piano non si è avverato ed io non sono convinto che senza nessuna deplorevole.
Sono convinto che sono state fatte valutazioni sbagliate dal.
Io ricordo una riunione, mi sono andato a Fabio file 18 19 in cui sostanzialmente la Regione ci di cose che.
Raggiungendo in tutta la Toscana.
Non il 60%, che era quello che prevedeva, non.
È un paniere, ma addirittura dell' 80%, con il 20% residuo.
Perché i nostri impianti per.
Quindi, da una parte si decide di andare avanti su questo versante, poi rendere possibile.
Divario.
Eravamo quasi niente che stava per essere dappertutto.
Deve essere fatto il bando bando per esercitare dell' azienda,
Grazie e si finisce per esclusione.
Le nuove tabelle che favorisce le partite, ampliare perché altrimenti, eccetera.
E oggi non.
Questa.
L' entità.
Ecco che si va avanti.
L' esperienza ci dicono Assessore degli esemplari che già la.
Altro che dice l' assessore.
Lombarda.
Che entro sei mesi vive a livello locale, perché oggi caro.
Un lavoro che inizia domani alle 10 e dare un interlocutore più o meno vicino.
Con la funzione di creare, eccetera, la competenza per il piano è passata alla Regione.
Qui la Regione debba far parte del lavoro che è stato scritto nella proposta.
Co Co con difficoltà, secondo me notevolissime qui c'è, non ti voglio scappare una grave.
Perché noi oggi, praticamente sottile,
Quindi bisogna assumersi due responsabili, una da parte del piano di falda, per carità.
Due dagli anni.
Laddove la gestione nato realizzare quel piano, cioè definendo in Spagna dove sono inviati, perché perché quella dove ci sono i 67 nei nostri, gli 80 che deve prendere la responsabilità, tanto lui li ha inseriti in quegli anni del mondo, di dirci dove tagliare, perché sennò è una specie di cane si morde la coda però siamo sempre lì a girare?
Io.
Perché si gira con l' incognita del chiuderanno anche depotenziati, informato.
Dopo tante volte, ma nel 2020 della security è stata prorogata tra di voi, dovrebbe arrivare a breve vicino al 2025 e ritiene che, da questo punto di vista?
Quindi un grosso problema politico che.
Bisogna affrontato fino in fondo, esattamente perché, sennò costi di ricordarlo, si moltiplicheranno.
La responsabilità non è un settore che ha preso un piano diverso, il piano vari spirituale e c'è un pericolo che gestore questa storia gigantesca no e se quei 12 fallisce da Roma a comuni che fanno parte di quei dati, qui risiamo ballo, prendendo.
E qui rapidamente, su questo versante, la grande responsabilità politiche affinché si collega a quanto evidenziato.
Raccolte 30 o 40 minuti.
È un segno di civiltà,
Poi, nelle serate sufficientemente in grado di chiudere il ciclo con la raccolta differenziata selezione, quindi.
Si deve poi rimettere no famoso,
Che riguarda diversi aspetti.
E quindi noi non dobbiamo smettere di pensare.
Io.
Che purtroppo.
Da.
Cos' è?
Nell' intervento.
E non solo.
Noi.
Bandiere delle grandi città.
Pistoia.
Anche perché, se non ci saranno incrementi, Firenze, ne parliamo, esentato dal punto di vista dei numeri, non entro le grandi città, importante nella prevenzione, facendola emergere, ma si sta parlando di 8000 persone, no, va beh, meglio, lo faccio invece.
Siamo in dichiarazione.
Bene.
Diversità.
Al di là dei vari quartieri, quindi, se questo discorso enfatizzato.
Allora non si capisce altrimenti le forze incandescente saranno costituite e allora su un altro problema che si aggiunge.
L' obiettivo che altre opere e 40 del Codice antimafia, che sono veramente poche, ormai vicini alla scadenza l' assenza all' orario, perché prendiamo musulmani, il nostro ritardo più di lì ci vuole andare in lista d' attesa per la riapertura del bando.
Siamo al limite territorialmente della situazione, quindi.
Delle iniziative personali esperti del vecchio secondo me è veramente un problema di grande civiltà, su cui la politica perde debitamente, fa scelte e assumersi le responsabilità di queste qualità della vita, salute dei cittadini che.
Pertanto le nostre.
La.
Ci venivano presieduto.
Tanto Masera, scusatemi per il ritardo delle corse a quest' ora, la sera, allora l' argomento è stato affrontato anche ieri in Commissione e, come vi ho detto, la penso che, come la pensa in un piccolo tutti chiaramente, cioè il problema è comunque un problema pratico perché ancora mancano servono gli impianti di smaltimento, che questi siano termovalorizzatori, inceneritori discariche, speriamo di no che non lo so, servono questi,
Quando l' assessore Morelli e la domanda che aveva fatto anche il Consigliere Mandarà ha parzialmente risposto, ha detto il problema non è solo l' opposizione dei territori con ricorso al TAR, Consiglio di Stato fa casa Passerini, lasciamo perdere il fatto che poi hanno deciso di non dare il non di non far partire la gara perché era stata fatta questa previsione conveniente perché ti togli da qualsiasi problema di conflitto per cui non lo so se non decisione tecnica o una decisione tecnico-politica anche quella lì.
Cioè che prima bisogna parlare, bisogna parlarne, perché già una decisione tecnica alla politica, comunque in un nel brevissimo periodo, l' alzata perché gli ha tolto la castagna dal fuoco no, dice no, ma tanto si fa così poi fra qualche anno il problema non ci sarà più lo rimando come si fa spesso, ma non in Toscana in tutta Italia, e poi si vedrà e ora si sta chiudendo.
Perché a casa Castellini, che nella sentenza del Consiglio di Stato, insomma, voglio dire non è che?
Giusta o sbagliata, perché era stato fatto il boschetto avreste fatto prima, sarà fatto dopo indichi l' intervento riparatore, non lo so, non la conoscono in merito, so solo che il fatto che qui siamo in un paese e anche la Regione, e anche in un Comune dove per qualsiasi tipo di iniziativa nuova parte il comitato, però, il problema non è il Comitato, perché comunque i cittadini hanno diritto sacrosanto di tutelare quelli che sono i loro interessi in qualsiasi modo ne abbiano la possibilità di farlo sempre, ovviamente nella nella legalità, nel rispetto delle idee, però, ci si deve fare un esame di coscienza, tutti noi che stiamo a sentire anche qui, anche questo Consiglio qui, perché siamo tutti perché perché siamo tutti bravi assedio.
Al primo Comitato che nasce per una qualsiasi cosa andava perlomeno a sentire cosa dicono e non di dargli una pacca sulla spalla e dirgli che ha ragione, ma la politica non è solo questo è anche questo, ma non è solo questo, perché poi alla fine io ritorno di perché a me mi sta qua e non ci posso fare niente, la vede la delibera che questa Amministrazione ha fatto sul 5 sì, quello è né più né di meno.
Cioè come se fosse stata una delibera contraria a un termovalorizzatore a un inceneritore a una discarica.
Cioè non non cambia assolutamente niente principio allo stesso l' esame di coscienza come centri giusto l' analisi politica globale a livello statale, a livello regionale, a livello territoriale, provinciale, ma cominciamo a porci un pochino anche noi quando si prendono minimi e decisioni.
Di tutti è facile e ne so è già voglio dire la.
È una battaglia elettorale continua.
Lo capisco,
Un po' meno da un po' di tempo a questa parte, però ricordiamoci che che però si dice signori, è facile andare dietro a queste. A queste spinte è facile non parlarci con i cittadini, ma semplicemente sì. Avete ragione e poi comunque non prendere decisioni per imporre quelle che sono purtroppo a questo territorio delle decisioni del delle situazioni che al momento possono sembrare possono sembrare negative o possono sembrare fra virgolette danneggiamenti, perché poi, alla fine, tutti gli altri Paesi d' Europa, anche nel nord Italia, termovalorizzatori, inceneritori, metodi di smaltimento, rifiuti, ce ne sono, ce ne sono tanti innovativi cambiano ogni anno, c'è qualcosa di modo che ci stanno avviata.
Noi qui ci sta la discarica.
E quindi non si va.
E non fa.
Mi sembra che ci siano particolari problemi né a carattere sociosanitario né a carattere sanitario, né di carattere sociale, che le persone vivono tranquillamente anche nelle vicinanze di un termovalorizzatore di ultima generazione.
Però, se se che però non è che la Regione o che la Provincia e e si sono voluti questi fatto vista l' acqua.
Per cui vero giusto giustissimo, però facciamoci anche un esame di coscienza e chiediamoci tanto, non è una cosa a cui dobbiamo dare una risposta ora e poi, mentre noi dovremmo dare anche poi perché questo Piano dei rifiuti, secondo me sarà un parto lungo e doloroso purtroppo prassi possono una zona più vicina ritenuta da parte è ipotetica Fantasylandia, in questo momento fosse la zona più vicino, ritenuta la più adatta per un termovalorizzatore di ultima generazione. Fatto bellissimo, sarebbe proprio perfetta, perché c'è il fiume che scorre in quel modo, se c'è il le correnti d' aria perle che ci sono tutta una serie, la butto là tutta una serie di condizioni per cui la densità di popolazione, tutto quello che è l' ambito dei trasporti infrastrutture e già qui ci tagliamo le gambe perché qui trasporti, infrastrutture di agevole vicinanza, di di piacevole raggiungimento della zona non ce ne sono, per cui siamo apposto.
Quanti qui dentro sarebbero disposti a dire sì, va bene.
Tutto nasce così me compresa, la lascio così nell' aria, quando si presenta il primo comitato secondo comitato, il gruppo de delle mamme dei bambini, il gruppo de dei parenti dei dei dei coltivatori di di di di Gramigna.
Quanti sarebbero disponibili?
Questa è una domanda che lascio che lascio così nell' area euro è una sorta di riflessione.
Se il sistema funzionasse, non serve neanche il problema delle tariffe di area, del modo in cui vengono calcolate, perché comunque sarebbero tariffe che non non non sarebbe con la spada di Damocle veramente un preavviso di anno dopo anno, come siamo in questo in questo momento, cioè il problema è un problema che va gestito e affrontato alla radice ma ha fatto,
Ma va fatto che una parte politica che ha la maggioranza in Parlamento e grazie alle lotte contro queste cose tra maggioranza.
Si è fatta la maggior.
Perché è comodo, facile, però poi stringi stringi, le cose quando alla fine amministri, deve anche avere il coraggio di farlo.
Anche se sono popolari, anche se qui posta una rielezione, perché non è che si parla di?
Questo deve essere fatto per la nostra vita di tutti.
Questo è lo scopo e con questo io.
A bordo.
Passando dai colleghi che hanno preceduto.
Dalla maggioranza disagio nel senso più alto di tutti,
Con la gente che poi dovrebbe subire le conseguenze delle tecnologie, ma una parte di questo ragionamento non aveva fondamento.
L' inceneritore di case Passerini tra.
Dato che era già di per sé.
Sindaco che aveva vinto le elezioni.
Era riuscita a far passare ai suoi cittadini, fanno governare un territorio fatto di parte, vanno letti Oliviero, mette San peraltro anche ragionevoli, si cominciano a trovare.
Il problema è dopo sapevamo benissimo che quei tempi lo sappiamo nel 2013 2014 del partito.
No, la procedura di gara della violenza,
I tempi di realizzazione di quello che era il castello del piano d' ambito avevamo matematica che non ce l' avremmo fatto partire la procedura per la gara.
Quindi la gara lunga e, come si diceva, lasciandosi nazione e anche di breve di tre o quattro.
Che la ditta che era arrivata seconda nella fase,
Quello che è nelle sue.
Poter fare tutelare.
Deve essere il proprio iter e noi sappiamo benissimo che il piano d' ambito non avrà qual era l' altra cura di punta che che faceva sperare di poter di poter reggere fino a che la Costituzione che abbiamo.
Ripeto era un rapporto qui ora i numeri della raccolta differenziata, anche qui bisogna componenti, quando io sento parlare.
Di una città che è vicina al 90% del suo,
Mercoledì.
Un' incertezza, perché siamo contro la Navarma, perché io continuo a vedere anche.
Farò.
Un tale reato differenziato, resterà chissà quando mai sarà, se quelle sicuramente.
Dicendo il materiale differenziato quando si parla di 1000 1500 mila tonnellate di materiale,
Cominciamo a vedere.
Però c'è un 90% di differenziata complice anche la tutela dei lotti di rientro puntano, come ben sappiamo tutti.
Reale differenziata viene ricollocato nel mercato, il CONAI che ci sono che il bilancio del Comune aggravare, o dell' ente o del gestore contorno, documentato.
A questo punto a scalare a scalare al posto del 20, mentre nel ricorrere né riserva il 30% per il settore, per dare il giusto guadagno, cioè il discorso dei cittadini non vanno a beneficio di centesimo. Vanno a beneficio del lettore che su quelli del recupero che prende il 30%. Questa è una parte abbastanza anomala di una legge che sicuramente impatta per non far fallire le aziende che fanno la battaglia tutte perché, una volta che pagavano, paga un prezzo pattuito diceva, abbiamo 1500 tonnellate, mentre a me fa il costo totale dello smaltimento e si guarda bene, no, ora si fa questo metodo così di tutti non è comunicati semplici.
L' azienda dice più all' inizio dell' anno, che io ho ripreso due milioni e mezzo di euro.
E, le ripeto, mantiene il peso che ho riassunto 500 dipendenti che non voleva 50 hai comprato, 100 camion e vicendevole verosimile, si controlla questo circolo virtuoso perché se andiamo a prendere come dice la legge, a piè di lista, a quello che ha speso lo rimettiamo e ai cittadini non sapremo mai dove andremo a finire come come portano avanti queste politiche omissione fanno il bello e anche ad incontri se dobbiamo,
Perché se è vero dice io cambierà l' importo massimo 0,6% di aumento, ma fino a questo momento malcontenti correttezza vuole essere ripetuto. Approveranno Whirlpool massimo della spesa prevista dal. Abbiamo poi capito perché frequentava si paga l' esempio del centro di un 6% il prossimo anno paga 0,6% più su quello che hanno pagato più 0,6%, che sembra un giro di parole, ma è semplicissimo, noi crea una spirale, non sappiamo dispone e questo per me è importantissimo capire e affermare.
Poi di di di concetto, perché è facile dire che il 90% ma come si arriva alle percentuali anche di rifiuto differenziato semplicemente con quello per il rifiuto assimilato a Durban tutto quello che le aziende che producevano il prodotto che si può sfidare,
Un' altra parte importante del quantitativo di differenziato e il verde che fa una massa di volume, quando è vero però sotto il profilo del recupero dell' incasso svolta niente quindi questo differenziato, questi famosi percentuali alte, e vado anche rese veramente reali su quello che è il problema del rifiuto perché il verde o anche di partire in maniera molto veloce ma la spazzatura nei limiti di plastica e polistirolo tutto quello che di differenza.
E non è di così facile riconoscimento e su quello che bisogna incidere sul riciclo se poi ci potuta borsina della spazzatura il 90% del differenziato, noi avremmo un pacchettino di nulla da buttare nell' indifferenziato e avremo un sacco di di benefici da buttare laddove viene recuperato e aver incassato perché anche su quello che viene che ci raccontano il calo delle materie prime sono bene o male era avere anche dei chiarimenti. Perché caricare sul verde petrolio.
Un pericoloso perché la benzina, la commettere, per ovvero non so del legno, non so del vostro lavoro e perché la carta e vetro e tutto quello che Iren, il differenziato, non abbia un prezzo sul mercato che ho sempre da far capire da tre, quindi quando io ho letto e mi avvio a concludere presa d' atto.
Al punto numero 4 il piano finanziario si è realizzato per no, perché se no assessore che rappresenta il Comune è andato in un' assemblea così pesante e ha detto no, eppure il Comune non può dire io prendo atto Comuni, invece il Comune dice no.
Non ne fa una presa d' atto, perché rappresentano numericamente collegati al piano.
È un qualche cosa che c'è un documento, un qualche cosa che abbiamo, abbiamo visto, sappiamo che c'è una presa d' atto che ne facciamo o no, se noi non vogliamo il lavoro della Giunta, dell' assessore che è andato via ha detto,
Noi dobbiamo non ritirare appunto, come ho sentito dire che mantiene no fatto questo piano economico finanziario perché dicendo ulteriore si rafforza la nostra posizione attraverso quel circuito che cerchiamo di creare.
Non si può andare a cercare di coinvolgere altri Comuni con posizioni flirt, dobbiamo andarci composizione fondo, questa Assemblea, questo Consiglio comunale deve dire un no chiaro.
Economico.
Che non solo dal punto di vista politico, è una mossa importante sotto il punto di vista economico, riesca neanche lui, usiamo un' esigua minoranza, però ricordo a tutti che la gara d' affitto e chiudo parti uno scarto dello 0,5%, grazie anche.
Dell' allora sindaco del Comune di Brescia e dell' allora sindaco della che proprio quel misero 0 5 20 mozioni. Noi veramente noi tutti quegli altri 50 50% del fondo a guardare il Piano dando atto al bar della gara che oggi ci ha portato a questa situazione magari sarà un tappetino, sarà anche peggio perché con le leggi che governano e che governano ora rifiuto dell' Emilia Romagna dal dottor compliance, avremo anche a.
Grazie.
Che avete?
Sì, Melissima sarebbe preferibile, sarebbe arrivata a ragionarne molto elevate, a parte quelle a cui ha risposto l' assessore Morelli, parte qual prova a riportare un po' partendo dal dal discorso dell' importanza delle raccolte differenziate, per quale motivo a Pescia non è ancora partita la raccolta differenziata mantiene ancora la raccolta differenziata perché dovrei partire subito dopo è quella di Pistoia per problemi di Covid.
Purtroppo la raccolta differenziata parte parte in un certo modo, se si può fare delle assemblee pubbliche per spiegare alla cittadinanza tutta e come l' estensione.
Come si fa la raccolta, cosa comporta,
Come è dover fatto che trasferiscono cassonetti, verranno fuori e dei SCIP Misano di cassonetti che si aprono con delle o delle cariche magnetico, che scippo che sarà una rivoluzione e completa che, se non viene spiegata puntualmente alla maggioranza della cittadinanza non ha il risultato sperato fatto sta che Pistoia partita ma non hanno fatto poi queste assemblee come dovevano fare, perché ovviamente si è trovato in mezzo accordi e si sono trovati in difficoltà perché la gente molta gente non sa esattamente come come comportarsi nel portare fuori rifiuto al al cassonetto, insomma, lo si trova in questo in questo problema.
Le l' altra domanda che aveva posto il Consigliere Mandarà sul fatto della riunione del 15, che che voi indotto certamente che i risultati e quello che verrà fuori sarà sarà oggetto di discussione, lo porterò a conoscenza di tutti voi, sia una Commissione che sia in un altro Consiglio perché a me piacerebbe che poi quello che viene sviscerata nei termini della poi fosse giustamente la cosa comune perché,
Questo, secondo me, è un argomento che non ha opposizione o minoranza maggioranza e non sentire comune, e quindi è giusto che poi se ne parli, perché si può trovare anche una soluzione fra tutti, quello per cui si deve essere divisi in questa la soluzione deve essere credo quanto più condivisa possibile se si soluzione si può trovare questo, questo è quanto il fatto che diceva il consigliere Franceschi del del no alle alla presa d' atto, come come è scritto che poi,
E secondo me anche erroneo chiamare la presa d' atto perché praticamente noi che prendiamo prendiamo visione di un qualche cosa che abbia aperto una tragica creato fa nei confronti dei conti di aria, noi prendiamo questo dato e non ci possiamo fare niente su questo. Nessuno dei Comuni anche Pistoia che so che sta sta partendo addirittura contro la Regione.
Sta facendo sta chiedendo darmi ragione o meno.
No non voterà contro a questa.
Considerato che questa è una presa d' atto, cosa normale in questo caso è un peso sempre che poi.
Del.
Illustra.
Presidente, se il Consiglio è d' accordo, si potrebbe fare il 3 e 4 insieme perché sono consequenziali.
Per me va bene.
No, cioè che non avete niente in contrario.
Sì, è così.
Allora il punto 3 e le modifiche che apportiamo al Regolamento disciplina della TARI determinate determinate potenzialmente vi ricorderete dagli effetti, come ci ha spiegato la nostra funzionaria Ornella in vari, nei vari passaggi abbiamo fatto due Commissioni su questi temi.
Conseguenza della legge 116.
Non è l' appezzamento con atti, sembra che venga dal continuo.
Vorrei alla caccia,
Ad altre norme.
Bisogna che spenga il microfono.
Ornella puoi spendere microfono del computer,
Può spegnere il microfono del computer che allarghi acceso.
Grazie e quindi sostanzialmente no, adeguiamo il nostro regolamento a un passaggio fondamentale, fondamentale per la sua complessità che il 116 si porta dietro, e cioè l' uscita dal servizio.
Da parte delle Commissioni delle attività industriali e nel campo, diciamo a agricolo dell' attività agrituristica per quelli che vengono definiti rifiuti speciali,
Queste aziende dovranno dichiarare.
Entro una data che qui è definita.
La l' uscita dal sistema, la comunicazione degli porteranno attraverso ditte specializzate batteranno i rifiuti.
La parte politica l' abbiamo discussa prima, io omicidio però io lo considero estremamente sbagliato questo passaggio ed estremamente pericoloso, perché vuol dire che moltissime aziende io penso saranno poi alla fine che decideranno di uscire, ma chi esce si mette de dentro un mercato estremamente pericoloso,
Estremamente pericoloso per.
L' azienda XY, la linea doveva trovare un interlocutore che dia l' autorizzazione al al trasporto e e contemporaneamente.
Un accordo nel senso che, ma il termine con un centro di smaltimento,
Voi sapete che ci gira dentro a questa, a questa roba, insomma, specialmente in alcune aree di questo di questo Paese, io ho veramente la preoccupazione, spero che molte aziende e decidere di rimanere, ma non per i, diciamo il bilancio, no, qualche colpo al bilancio complessivo lo crea perché ho paura delle conseguenze. Ho paura che tanto che tanta gente rischia di ritrovare i propri rifiuti, magari quelli autorizzati al trasporto, no, poi la discarica e la trovo nel bosco per andassero a Pontida da qualche altra parte di questo genere, perché lo sapete che purtroppo, anche nell' attuale sistema spesso troviamo no aree dove San Salvario degli sversamenti totalmente non autorizzati estremamente pericoloso. 35.
Avrei pensato che, specialmente in questo momento, da un anno scorso, dando quest' anno pandemia, se avesse avuto come dire la consapevolezza, quantomeno di allungare il tempo di efficienza.
Quanto alla scorsa no può rimandare a questa, diciamo così non è stato fatto, anche se su questo c'è una rivolta da parte dei Comuni, pensate l' ANCI, se ne parlavamo dell' assessore lanci all' ultima assemblea, approvate all' unanimità all' unanimità un ordine del giorno per chiedere al Governo di intervenire, per questi motivi penso che ormai sarà difficile anche questo, ma insomma,
Di conseguenza, il nostro Regolamento viene modificato in particolare nell' articolo 7, nell' articolo 15, proprio su questi temi, fermo restando, eccetera, eccetera, nella determinazione della superficie tassabile utenze non domestiche di quelle si diceva che sono sostanzialmente la categoria 20, dunque vederle.
Nell' elenco delle categorie non si tiene conto di quella parte di essa, ove si formano in via continuativa e nettamente prevalente rifiuti speciali e o pericolosi. No ispira e o pericolosi, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizioni che ne dimostrano l' avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente. Pensate che responsabilità certamente sulle spalle il sì, perché poi diventa responsabile anche personale, se le trova de di Aldo Moro, che si trova nel campo dall' Italia, dagli accertamenti non solo la ditta che l' ha scagliato, eccetera, eccetera. Tutto l' articolo lo do a leggere è, come dire, articolato per spiegargli diverse situazioni che si creano e le composizioni delle situazioni con cui i le varie aziende si dovranno si dovranno comportare per la definizione complessiva agriturismi, per la definizione dei materiali che fanno parte con meno di quelle trattate.
Ecco, i vengono individuate anche, diciamo così, le aree che non sono che sono escluse.
Dalla tassazione, perché sono aree, come dire, non produttive, no,
Come abbiamo visto, per discussioni abbiamo fatto interni nell' articolo 14 e 15. Scusatemi.
Ci sono tutta un' altra serie di indicazioni che riguardano la riduzione per avvio al recupero dei rifiuti delle utenze non domestiche, che uno dei pochi, altrimenti ci rimane qualcuno di voi ha ricordato le aree aree erano appiccicare addosso come un macigno e quindi sono quelle quindi quegli spazi che abbiamo di movimento poi un altro che dirò sono esclusi dalle espunzione della quota variabile utenze non domestiche che conferiscono l' autorità dei propri rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico.
Dimostrano pensate, dimostrano di avere avviati a recupero mediante attestazione rilasciata annualmente dal soggetto che effettua l' attività di recupero dei rifiuti stessi.
E siamo già capito.
Dichiaro di servizi del ricorso al mercato per un periodo non inferiore a cinque anni, chi fa la scelta di uscire esce per cinque anni.
La dichiarazione di cui alla lettera c, ai fini di presentarvi, ha inviato al Comune entro il mese di giugno, antecedente all' anno di celebrazione.
Con l' indicazione di tipologia di rifiuti che saranno conferite a terzi distinti per codici e r i pensate al lavoro, no sulle distingue, anche quel codice che mettiamo un rifiuto, no, ne ha diversi.
Con due voci diverse e delle relative quantità, presunte lottizzazioni di cui alla lettera b è inviato annualmente al Comune entro il 36 dell' anno successivo, in cui sono avviati a ridurre i rifiuti per l' anno 2021 e dichiarazioni di cui le trascina in via dal Comune entro il 36 e ha efficacia dal 2001 2022, quindi, in realtà, a regime che andiamo al numero 2022, però le caratteristiche sono questi che margine di manovra ci rimane, perché è giusto quello che poi.
Mi sembra Melosi ricordano, se si va a vedere, si trova negli allegati, alla al, alla delibera per l' approvazione della tariffa delle tariffe. No, vedete che ci sono.
Ci sono tre gli allegati, però i fatti, le cose.
Domestica e non domestica.
Le utenze domestiche e non domestiche, come ben come vengono calcolati, ed è semplice.
K KD, domestica, Kpi, la parte diciamo fissa no lo spazio KB per la parte variabile, cioè la petizione stesso discorso, mentre la capacità e KD per le attività produttive.
In base a questo automaticamente no viene fuori l' ultima tabella, che è quella che ci dice il costo no domestica e non domestica, quota fissa e quota quota variabile.
Definito il costo complessivo, mi sembra da soli viene definito, il costo complessivo era arrivare. Ci passa queste questi questi schemi e automaticamente si distribuisce sulle varie, sulle varie utenze. Ognuno evidenzia un codice diverse, per esempio per le attività non domestiche ci sono 30 categorie, no, si va dalla da musei attraverso le attività artigianali per arrivare al bar, per arrivare agli più mercato, agli ipermercati, decisione alle banche, alle discoteche, eccetera, eccetera tutte segreterie, ognuno di sanatoria di scatta, quel capo al Segretario e viene fuori la cifra dove possiamo operare.
E forse forse mi dice che già nelle nelle nelle nel nostro Regolamento c'è molta roba dove possiamo operare, forse dovremo oppure a quelli più prospettiva sulle riduzioni.
Perché è l' unico spazio che rimane sostanzialmente no. Riduzione dei rifiuti e dell' articolo 15 per i produttori di rifiuti urbani, non domestici e gravi abbiate riciclo il Presidente. Qui c'è tutta una serie di elementi che consentono naturalmente sbarellano domestici varrà solo per quelle rimangano nel sistema. Avete vanno fuori del sistema e quindi, da questo punto di vista, da questo punto di vista il settore di cui noi dobbiamo lavorare con maggiore attenzione in sede di Consiglio oggetto di attenzione ci sono anche, Gianluca Monteriggioni, per le varie situazioni, eccetera, ma probabilmente anche alla luce di questa nuova situazione, dovremmo fare una riflessione ancora più ampia perché il nostro margine di manovra.
Una riflessione che faremo nei prossimi giorni, per esempio sulla sul ristoro passatemi, il termine no, alcuni pesci che sono stati assegnati.
Ripeto, definiti nell' assegnazione non c'è ancora la somma delle proiezioni.
Poi dovrà fare la variazione di bilancio 250000 euro che dovremmo utilizzare nel 21 per i ristori alle categorie no, ti può dire, faccio un esempio dottorati, no?
Io le altre i nostri uffici sono già stati incaricati che ne risente lo sa bene di cominciare ad analizzare i vari settori per dire qui sono stati 50 operatori chiusi tutto l' anno, no, lo tutto il periodo della della chiusura, 20 che hanno aperto invece semina e così via perché dobbiamo decidere come utilizzare gli iscritti e suddividersi di 150000 euro sono stati assegnati che è un po' il discorso che facevo prima. La nostra acquisita di manovra è questa, sostanzialmente no,
Fatto totale, articolate con i K, che si ricordava poi noi possiamo intervenire solo attraverso le deduzioni e domani su questo discorso dei ristori, per vedere come le italiane.
In Commissione avevamo discusso no delle della modifica della presa d' atto confrontandoci con i tecnici stamattina.
È inutile.
Toglierla perché le ripeto recita così di prendere atto del PEF validato da Tuscania, ne sappiamo che abbiamo avuto molto.
Che per alcuni di pesce pari a 4 milioni 682898, giacché finale perché se anche lì abbiamo la presa d' atto dobbiamo dovremmo scrivere visto visto l' Assemblea dell' ATO che ha.
Ci lascia assolutamente no, Segretario, se ne parlava se si deve arrivare a scrivere visto.
Visto l' esito del lato della sempre della Toscana che ha approvato il PEF, quindi, erano erano i pozzi della falda ieri sera, ma risulterebbe dovremmo inserire con un emendamento una frase che sostanzialmente lascia uguale.
Le lascio uguale la situazione, invece i dati sono interessanti, noi.
Abbiamo 4 milioni 682 890, che è la nostra cifra complessiva, che diventa 404526, perché ci sono le seguenti segnalazioni, sono quelle si ricordava prima noi il 30%, eccetera, che ci arrivano e consentono di scalarlo di circa 120000 euro anno scorso, ho memoria lo scorso,
La cifra complessiva era 4 milioni e 370, ecco perché si faceva conto, siamo intorno al 5 6, allo stesso modo è aumentato la famosa,
Tassa tassa provinciale, no, perché insieme a questo c'è il famoso 5% della Provincia e quest' anno ammonta a 228 148. Ecco perché arriviamo al 6% di di aumento medio del 5%, sulla nostra cifra, diciamo così, l' 1% del quale si tira dietro il 5% complessivo della della Provincia.
Eh.
Ecco e quindi, come ci diceva l' Assessore, anche nelle nel suo intervento, l' aumento medio è del 6%, poi dipende come più più incappano interloquite, interferiscono sul numero delle, sugli spazi, sulla valutazione della della produzione, eccetera quindi, se per 100 è dato medio che si vanno poi in maniera diversa proprio di tappa famosi K sia per le dell' utenza domestica che non domestica sì i si ripercuotono in maniera in maniera diversa son su uno di questi parametri,
La preoccupazione quindi su questo è che noi non siamo di fronte a un aumento del 6% e basta, siamo di fronte a un aumento del 6% spalmato negli anni.
C'è una specie, la sanità e se si è fatto un mutuo alla rovescia e che rimettiamo nell' ordine del 6% degli anni, perché ci stiamo trascinando dietro il mancato realizzo da parte dell' ATO rispetto al Piano dei rifiuti che, se non ricordo male, Assessore grosso modo è di sul 12 milioni nel 19 19 e quasi 20 nelle nelle del 20 no,
Poi calcolato nei termini, si diceva è spalmato quel 3%, eccetera, eccetera.
E che mi permetto di dire che ancora è andata bene, perché in fondo è aria eh no.
La responsabilità del fatto sta scelta perché ci potevano essere anche scelte un po' diverse, sarebbe stato scoppiata una confusione pazzesca no, nel senso di aprire un ufficio di da quella riunione, nella parte no, perché il Piano non torna e che Comuni e dall' altra perché siamo noi alla fine di titolari dotati di tutta la baracca quindi anche da questo punto di vista una situazione molto molto ingarbugliata credo che,
Credo che su questo, quando ci vediamo con i Comuni più che dei comuni, a così riprende anche le osservazioni che faceva già omogeneo su sul contratto diciamo sì e sulla qualità del contratto SIAN tutte cose da mettere sul piatto.
Comunque, e sto parlando di interloquire politicamente affine, a me la responsabilità della situazione si chiama Regione e non ci si esce.
Giuseppe, da una parte, e poi i Comuni nell' attuale dall' altro lo diceva Elisa nel suo intervento, perché poi, alla fine bisogna prendersi anche la responsabilità di scegliere, di scegliere.
Io vi do un dato finale, nella provincia di Pistoia non si fa un impianto dal dettaglio.
Va.
Che si dedica più di vent' anni, non si fa tutti osservato negli angoli più a fine degli anni Novanta, pur Luigi Grillo,
Questa è la situazione di quasi tutte le ex province toscane che c'è gente che vive molto meglio di noi.
Naturalmente c'è la nostra funzionaria anche di qualche valutazione più più tecnica e qui a disposizione.
Allora?
Dopo.
Si vota perché tanto è vero che non viviamo in un momento di Cristo e quindi tanto vale che ci rimane presa d' atto, se ne parlava col Segretario.
Voglio anche che le tariffe?
Prego.
2 e 4, si vota anche la presa d' atto, sì, perché se si vedrà se ne parlava, Segretario, si leva la pensione anticipata che avrebbe messo visto i risultati, vicepresidente, che è previsto e quindi cambia niente nella sostanza,
Beh, Segretario.
C'è anche un aspetto formale di modificare.
È una proposta,
Che ho depositato.
Non perché l' ha deciso la Commissione.
In Commissione.
Scusami.
Io capisco che c'è bisogno dell' emendamento, però dico.
Allora?
La butto lì per capire io e il Consigliere Franceschi ha nel suo intervento di prima, ha fatto una considerazione politica che ha un suo senso, e io voglio votare la presa d' atto perché penso che questo Consiglio ha Pistolesi, si voglia esprimere in modo contrario alle al PEF.
Però questo Consiglio le tariffe della approvare, certo, perché non è che o non approvare le tariffe della TARI per cui mettendolo nella stessa delibera viene meno l' intento, che avviene necessariamente meno l' intento politico di poter esprimere un.
Voto negativo e passi in avanti Cristo,
Parlo della maggioranza di poter esprimere un voto contrario a quello che è il PE, cioè è questo che poi me lo pongo. Il problema se non ce l' ho, però c'è, da un punto di vista politico che capisco la parte tecnica dell' emendamento. Infatti il mio non è un un richiamo tecnico al fatto della della presa d' atto meno perché poi alla fine io la presa d' atto non è che per me non va votata. Io prendo esco perché non ho neanche il problema di di di non votare le tariffe, Segretario, suppongo, darebbe una minoranza, però ci vogliono dare politico se si vuole dare un segnale a loro. Glielo poi la delibera.
Certo certo.
Intorno troppe qui che la delibera è già stata notificata,
Cioè.
Il Consiglio non lo può fare un emendamento alla delibera con l' emendamento, qui facciamo le banche che hanno firmato un emendamento, quindi io non ho ancora qualche cosa che dia scusate, facciamo se, scusatemi, se faccio sentiamo il Segretario.
Mastrosimone inattivi.
Quindi.
Si può votare benissimo.
Non è un problema.
Io vi ho sollevato il problema pensione.
Cioè la la, la trovi chi.
Allora l' assemblea dell' altro va citata per un solo motivo, no, perché quella che ci dice quant è la cifra che riguarda.
Ha capito.
Sì.
Do ora serve una presa d' atto, è quello che veniva dal Segretario la stessi scrivessero medica di questo genere visto.
I dati trasmessi da l' ATO Toscana con delibera, assembleare, eccetera, eccetera.
Alla delibera della proposta è come se fosse una norma, come vista l' articolo che vieta la.
Visto la delibera assembleare numero 7 del già inviata dalla Toscana.
Centro che per alcuni è invece pari a,
Sì, sì, sì, no, scrivendo un emendamento dovessero di questo genere.
In cui?
Si potrebbe anche.
Che.
L' ho letto.
L' ordine del giorno consiste nella formazione di uso politico amministrativo, sul fatto questioni che interessano la comunità.
Allora?
Io sono trattati, onesto e che riguardano.
Avvenuti dopo la pubblicazione sul semestre presentata sempre spinto l' inizio della seduta.
Chi è favorevole?
Così, pertanto, gli emendamenti, però, ci vuole il parere del dirigente.
Essendo terreno, oppure si?
Proposte di uno di loro che?
L' indirizzo che è un voto politico, amministrativo che si aggiunge.
L' atto di indirizzo.
Veramente i partner indirizzo a me può andare anche bene, però lo vuole un pochino più articolato rispetto a semplicemente no, non va bene questo, cioè ci sono tutta una serie di considerazioni, perché non va bene non solo la beffa, non va bene, perché c'è tutto il problema del Piano rifiuti fa dire semplicemente o diventa no questo documento,
La vedo un pochino troppo, cioè la vedo un pochino troppo.
Riduttivo per l' importanza della questione, per cui secondo me l' emendamento che poi è lo stesso, ma secondo me la soluzione, l' emendamento sennò io molti più semplice, sono d' accordo.
Eh, ma se giustamente, si sono atti di indirizzo, dato indirizzo che caratterizza.
Fioroni.
Provo a leggerlo, lo scrivevo.
Che.
Tant' è che ci stia ascoltando la video.
Ovviamente vi.
Ora di un emendamento, non più voglio intervenire, interviene, io sto zitto.
Ma io non ho da intervenire, per cui.
Viste le del della delibera assembleare del lato.
No, no, prosegue il punto 1.
C'è scritto di prendere atto io dico la presa in particolare visto la oppure si deve altissima che la delibera visto la delibera assembleare dell' ATO numero 7 14 21 con le quali con la quale è stato comunicato il binomio.
Che per il verde, il verde per il Comune di Brescia e pari a 4 milioni, eccetera, eccetera.
In questo modo si leva dal discorso della presa d' atto sui mezzi, semplicemente documento viene e anomala la presa d' atto emerge che l' ha già trasmesso i nostri, quello si deve fare inoltre aperte.
E bisogna anche l' oggetto.
Parere scritto presa d' atto.
Però non so se avete sentito l' emendamento che ha proposto questo equilibrio.
Forse non ci si venga a mettere qui voi nella.
L' emendamento Munich dirette non c'è.
Positivo.
È il punto dei nostri progetti, la delibera.
In qualche modo possano concordare.
Non è previsto.
Relatore.
Di questo tipo è breve,
Il medesimo.
Prego.
Favorevole.
Il punto 1 della delibera.
Gli affitti.
L' assessore condivide.
Io.
Perché?
Vigente.
Il parere.
Io crescono.
Sennò, acquisiscono tanto sconforto e crescono ovunque.
No una marea, no, non lo so cioè non sa che ci sono tantissimi, ma veramente non sembra.
No, ma ce ne sono.
Sono tantissime.
Tanto caro e ho capito.
Come?
Io.
Sì, sì.
Allora?
Sì, grazie.
Prendiamo il parere delle regioni.
Mi sembra che sia già sospesa nei fatti.
No.
Perché dico, Presidente che?
Certo.
Io non ho mai.
Il discorso della viabilità.
Come è accaduto nella notte del comitato.
Proprio perché poi ho visto delle grotte sceso quello che dicevo io.
Ah sì.
Oppure no, perché se noi non lo ha fatto, una manovra motiverà i dopo, ma lì è fatto imposte, vista con vergogna, con la compreso quello che piace può benissimo, non mi ricorda, peraltro assolutamente.
No, lo capisco, non è una cosa assurda.
Che sono della Regione.
Inutilità.
Io personalmente avrei voluto presentarsi.
Il Libano, preoccupati della sua collaborazione.
Qualsiasi.
In essa contenuti, ma certo confrontando.
Puntato.
Perché sono attività sociali, va attuata e che poi è la Puglia.
No, perché io non metto 05/09 avanzata.
Però.
È chiaro che bisogna fare delle discipline.
Io sono contraria, ma in merito alla?
No, mi fa fare attività agricola.
Comparato,
Hanno facoltà per traffici questo chiari.
Ecco.
Faunistico libri verdi, poi a complicare le cose.
Eh sì, eh sì.
No no.
La mensa palestra ci va, ci va.
È giusta, ma non lo so così.
No, ho capito però però.
Le missioni e così via.
Ma il cinque cilindri demaniale o signore?
Cosa?
Controlliamo.
Però alla fine.
La questione.
29.
È approvato.
Nel caso?
È quello che qualche comparsata chiave pressoché.
Contegno.
Esso quarantun anni di iscrizione.
Norme per la elezione dei prezzi.
Io.
Cipro.
E così come il requisito di sentire.
Non penso che.
Contrari.
Io.
No, era.
Che venga prestata.
Non è.
Però.
Sì, sì.
Arriva dalla busta paga.
Sono Barbara.
Ciao.
Ciao.
No.
Che sostituisce il futuro.
Sì, l' ha visto la comunicazione dei dati.
Che la comunicazione formale invece, dice che la nostra quota in 4 milioni?
Eccetera 304 milioni 682000, da cui poi parte Ornella per caricarci i parametri sulle sulle tariffe.
Presidente, è che Ugolini.
Vittoriano quiz.
Lorenzo Papini, presente Paolo Peter.
Alberto negli anni.
Modeste così a sé.
Stefano Tanganelli abbiano Vannucci un assetto.
Purtroppo siamo.
No, poi continuiamo con l' appello Zaira Vinci presente.
Francesco Conforti, assente, Oliviero, Francesco De una maggioranza assente cercarlo mandare presente.
Jacopo Melosi precedente.
Per esempio.
6.
10.
Allora presenti 11 assenti 5. Sussiste il numero legale.
Quindi possiamo riprendere i nostri lavori.
Che eravamo rimasti.
Con?
Intervento.
A cui sono seguite.
Interventi un po' di dubbi.
Che ha?
È un emendamento che.
Approvato.
Va, beh, diminuisce.
Ha un nome.
Quindi.
Però nel frattempo l' interruzione.
Da parte dei quattro gruppi consiliari.
Dei colleghi.
Mandarà.
Numerosi.
Non ho poi Franceschi, è stata presentata una risoluzione, primo, allora io vi leggerei procedure, però l' emendamento.
Ecco che lo leggo io, lo legge dell' assessore Tibaldi, non ci sono problemi.
Eh.
Emendamento è effettivamente molto semplice, perché sostanzialmente tecnica.
Ciò se Michele ha già dato.
Ne ha dato.
Nella sostanza è, come spiegavano durante l' intervento e nell' emendamento, molto tempo.
Che.
Nella sostanza sostituisce il punto 1 del dispositivo che avete in delibera con un' altra frase che ne prende fa diventa a quel punto il punto 1 di prendere atto che la quota del pezzo per l' anno 2021 spettante al Comune di Brescia e pari a 4 milioni 682 898, così come comunicato a seguito della propria dal lato a seguito della propria deliberazione del 7 del 14 6 21, quindi non prendiamo atto dei risultati di quelle che l' Assemblea, ma prendiamo atto della comunicazione che ci dice qual è la quota del nostro Comune per il PEF 2021. Sono due le modifiche che di fatto modifichiamo anche l' oggetto. Vi ricordate? L' oggetto era presa d' atto e approvazione tariffe. A quel punto, la seconda modifica è che l' ordine e il punto all' ordine o diventa semplicemente Approvazione tariffe.
E questa è la modifica di detto prima. Tutti i tempi tecnici sono pareri del ragioniere, eccetera.
Vi sono dice?
Fermo restando che stasera.
Sottosegretario iniziale.
Sì.
Vista la contrarietà.
La Giunta comunale,
Manifestata.
Contrario.
E la.
Coesione.
Da giugno.
Il.
Sono le popolazioni.
No.
Signor.
Fino a che non certo tumori, poi vedrà lo capisci.
È?
12/11.
Quanto deliberato?
Considerato che due.
In modo particolare all' assenza di una seria pianificazione e programmazione.
Direi.
Istituzione che?
Che.
Il nuovo?
Sul c.
E la relativa impiantistica.
29/06.
Del 21.
C'è.
È?
Nonostante tutto, i due documenti.
Quindi.
Vedete.
Non so perché le nostre.
Diceva bene.
Desideriamo.
Le modifiche.
Questa mia decisione.
Sì, ma.
Altre.
Noi al 4 4 mesi e 4 e 4.
Ma c'è?
Presidente, c' era, Giancarlo, perché se intervenire?
Nel mio intervento brevissimo.
La riduzione da.
Di lui.
Quindi diciamo a molti colleghi, non può essere un rumore.
Non possono.
Io volevo precisare che, per quanto riguarda l' emendamento, almeno dal mio punto di vista, non c'è un radicale mutamento dell' Amministrazione, nel senso che, più che prendere atto sostanzialmente.
Si guarda visto quello che è stato adottato altrove, a nervoso, diciamo il contrario dell' amministrazione e proprio per supportare, diciamo questa azione propositiva dell' Amministrazione, dell' Assessore emendati come minoranze abbiamo deciso di adottare questo documento comune che sostanzialmente prende atto.
Questo si deve cause che.
Di questa sostanzialmente, in questi momenti, quindi, la genesi di questi aumenti e però si propone ANCI si propone anche rafforzare l' azione dell' Amministrazione in termini propositivi, cioè non solo esprimere una contrarietà ma anche.
Proponendo innanzitutto l' adozione di un piano regionale sul ciclo dei rifiuti. In pratica, quanto prima diceva l' assessore Ranucci.
Facciamo in modo che questo annuncio non sia, diciamo, Sorlini assetti, le solite parole vuote e poi si trascinano e si concretizzi, diciamo, un qualcosa di sostanziale.
Nella nostra Regione e soprattutto per il nostro Comune, sostanzialmente è un' adesione a un sostegno al espresso dall' assessore Vita.
Grazie, Presidente, sì, allora.
Visto che, in fin dei conti, avendo votato contrario all' Assemblea.
Ora, un po' adesso, prendere atto di un documento scritto adeguato, nei confronti del quale abbiamo espresso contrarietà, sì, qui praticamente all' unanimità questa sera, perché tutti?
Tenendo conto delle varie sfaccettature personale, abbiamo ritenuto che il testo che ci è stato presentato non sia all' altezza, non sia insomma idonei.
E quindi andare a votare è una presa d' atto, sarebbe stato.
Un atto, insomma.
Contraddittorio,
Per quanto riguarda invece il documento che abbiamo.
Ho sottoscritto tutti noi componenti della minoranza e credo che, a fronte anche di quello che è venuto fuori dalla discussione di stasera e anche in questo caso, ci sia comunque una volontà comune di arrivare a una soluzione quanto prima che sia il nuovo Piano regionale dell' impiantistica che sia questo ciclo aggiungo che l' aggiungo io anche costituzionale, gli altri Comuni che insieme a noi qui nella zona hanno votato no in questo Piano economico Finanziario magari a cercare soluzioni alternative per poter quantomeno tamponare nella la situazione, magari perché no, per vedere se c'è la possibilità di realizzare qualche piccolo impianto nella nostra provincia che possa dare svolgere esplicito.
Alle utenze, per poi mi viene in mente che ne abbiamo accennato anche prima il margine, quando ci siamo fermati proprio con l' Assessore dell' ANDI.
Dei rigassificatori che possano.
Recepire gli scarti verdi delle aziende agricole, insomma da ad un mondo bello grosso respiro alle aziende e recuperando riscatti per creare biocarburante piuttosto che il concime.
Energia, e quindi credo sia doveroso dare seguito al la contrarietà dimostrata nei confronti del test con azioni concrete e prendiamo volentieri accogliamo volentieri l' iniziativa dell' assessore Bellandi e quindi abbiamo ritenuto che il Consiglio debba dare forza per legittimare ancora di più questa azione in modo che alla riunione del 15 dall' assessore possa arrivare io a di possa arrivare servire non a dire che lui è lì a nome di tutto il Consiglio comunale di qualsiasi estrazione politica.
Adesso sì grazie.
Sì, grazie Presidente, 2 2 parole molto provvede uscì.
Riguardo ai due alle 02, cose presentate all' emendamento era discusso negli istituti e partiamo dall' emendamento, era per noi presentare ciò che è stato presentato, un quanto era era.
Ma fuori dalla dalla prassi normale di dover votare una presa d' atto quindi rientra, diciamo, nella della prassi che dobbiamo dovremmo seguire per quanto riguarda invece la risoluzione accettiamo anche voteremo favorevole anche alla risoluzione presentata dai dai colleghi della minoranza, in quanto segue quello che è stata tutta la discussione che ha proceduto al momento della sospensione e per di più è un rafforzamento a quanto il l' Assessore Bellandi ha già espresso durante la riunione.
Con gli altri Comuni dell' altro, grazie.
Sì.
Eh va beh, non possono essere che.
D' accordo ovviamente con la vostra risoluzione, quanto va nel auspicato che prima da me, nel senso di una condivisione di questo tema che non conosce come colori o divisioni, dev' essere un qualcosa di condiviso da tutti, e l' unica cosa che mi preme dire è che per il fatto di in ogni modo qualsiasi cosa avesse avreste scritto.
Fatto che io il fatto di aver indetto questa riunione.
Ritengo molto importante perché va beh, questo è sicuramente ne porterà la riunione con la forza maggiore, sicuramente perché la unanimità del Consiglio, sicuramente sicuramente un bel un bel appoggio, però io vorrei e mi prendo l' impegno una volta che verrà fuori un documento condiviso, spero tutti 18 e spero che tutti lo sanno tutti i 18 Comuni che hanno detto no di riportare nel Consiglio la discussione sul documento che verrà fuori, insomma fare un ordine del giorno e di parlarne debitamente con ancora più forza di quella che scalda sta dando staccandosi il documento che abbiamo approvato. Approviamo insomma questo mi premeva sottolineare.
Ah.
Tuttavia.
Certamente abusando.
Punto 3.
E qui è quello prima che la modifica al Regolamento, insomma.
Sì, no.
No, modifiche al Regolamento per l' uno e tre,
Uno due, tre, quattro, cinque, sei.
Sì favorevole,
Uno, due, tre, quattro.
Quindi consente.
Il.
Allora lì.
Che.
Quindi.
L' urgenza.
Eh.
Video.
Il numero dei?
È?
Sul tema, sul tema c'è l' immediata eseguibilità, è un regolamento.
Di sicuro.
Due, tre, quattro, cinque o sei capita elettrico, in sostanza era no l' a fare un' altra cosa.
Infatti noi votammo lentamente poi a pagare le rate.
Il voto sull' emendamento.
Se cambia la questione.
Per esempio la Cina,
Chi è contrario?
Contrari.
È matematico.
Siccome l' ho presa anch' io.
Sì, nonché.
Comunque.
Prego.
Sì.
Si ricordi.
Ora dobbiamo approvare la norma.
No, c'è un altro emendamento alla risoluzione.
Elezione dopo elezione, dopo elezione popolare.
C'è.
Ora c'è il punto vendita e punto emendato.
Immediata, eseguibilità, se è tutto chiaro.
4 5.
Chi è contrario?
Perché sono due, tre, quattro astenuti, 6 conseguenza sette volte.
Ha invertito.
Immediata.
Della.
Se.
0 4 4.
Ora dobbiamo votare la risoluzione che ha presentato.
11.
Contrari zero, la restituzione.
Aveva.
Come già.
Il ciclo.
Il Consiglio.
5.
Però.
Quindi.
Il punto?
Uno.
Veniamo.
A trovare?
E lo Stato?
Fai.
Come?
È chiaro.
Io ho sottolineato questo aspetto che nel corso degli anni ha visto, restano appunto ricordato da ultimo anche il.
Caro precedenti, mentre lo scorso anno.
25423 euro l' anno precedente.
2533 euro, eccetera.
Perché dal dal 2007?
Sono in crescita e ho presentato degli articolato, mi sono informato che.
In merito a all' accantonamento, per quanto riguarda il trattamento di fine rapporto si ricorda.
E appunto la noi quando andiamo a osservare.
Erano?
E al punto proprio.
9 alla lettera c CPE.
Abbiamo una cifra per l' anno 2000 27448 euro, mentre nel.
Presidente un rapporto,
Appunto questa è la cifra di 7448, riguarda il trattamento di fine rapporto riferito al hanno impiegato.
Del.
Mentre la quota?
Chiedo scusa di 2655 e gli altri costi, questi 4793 corrispondono.
Okay, quindi la cifra che è data dalla somma di 2655 2 4000.
Mentre la colonna che ha convinto che era riferita al trattamento di fine mandato del funzionario.
Mi premeva sottolineare questo aspetto che ha voluto rappresentare.
Dal Presidente, cioè che praticamente.
Tra le azioni diciamo.
Importanti sono sono state fatte durante il 2020, è stato quello.
Per 40000 euro e agli operatori.
All' interno della struttura, perché praticamente il parente del 50%.
Non sapevo che riguardava appunto la.
La.
La spesa riferita al alla squadra di quelli che erano i costi di quelli della squadra antincendio.
Mentre e purtroppo sono stati gli unici ristori che sono arrivati agli operatori sono mi riferisco alla relazione, alla pagina 7, mentre la parte erano stati promessi.
200000 euro,
Allora?
L' altra cosa che volevo sottolineare, come diciamo azione positiva dall' inizio dell' anno in poi e che già di poter accogliere durante la lo svolgimento della Commissione, è il fatto che dal mese di febbraio, una appunto l' Amministrazione si è adoperata per una procedura competitiva con conservazione dell' affidamento del servizio di vigilanza che porterà dal praticamente dal 01/04.
21/12/1922 ad un risparmio quantificato in 50000 euro. Sì,
Questi 50000 euro dovrebbero essere utilizzati per.
Saranno destinati alla problema all' interno della struttura per quanto riguarda, per quanto riguarda il miglioramento del livello di sicurezza,
Veramente importanti incendio, mentre per quanto riguarda la chiusura del bilancio di esercizio con i risultati.
Mila 89,57, questo permetterà di continuare l' azione di recupero rispetto alle annualità pregresse che non.
Punto.
Positive e quindi soprattutto riferite al periodo.
Grazie.
La dichiarazione del Sindaco dirigente per quanto riguarda il consuntivo del merito della nostra azienda speciale che abbiamo.
Posto che poi, dopo non si sono potute fare su altre e quindi avevano fatta, diciamo giusto, in tempo e prima della legge diciamo un impedisse la nuova.
La creazione di nuovi soggetti di questo tipo. Comunque, venendo al alcune inclusivo 2020 megabit, a io farei questo tipo di considerazione, allora nel programma di questa Amministrazione proponente, quindi, nello specifico per quanto riguarda i risultati e faccio alcune considerazioni, però faccio una considerazione di tipo un po' più generale.
Con riferimento al programma, nel programma si promette va si proponeva un tipo di.
Il caso della struttura un pochino più, diciamo di ampio respiro, rispetto al,
Mera indicazione per il servizio pubblico di mercato dei fiori questo per tutta una serie di considerazioni non è stato possibile.
Ci sono le problematiche legate all' antincendio.
Sindaco.
Noi ci ricordava questo finanziamento di 200000 euro che deve arrivare dalla Regione, ma che comunque immagino non l' ho verificato perché la la reperito stasera sia stato già messo a bilancio, no, ecco, ok ok ok, siamo in attesa okay, che venga deliberato e è stato promesso, ma non ha ancora deliberato, ecco, diciamo che in prospettiva bisogna pensare.
Non so se questo sarà possibile se ci si arriverà al famoso utilizzo polifunzionale della struttura, questo magari può incidere anche sotto il profilo delle dei dei ricavi della gestione e quindi magari consentire investimenti che manca la semplice manutenzione.
Che nel tempo appunto abbiamo visto è necessaria.
Per quanto riguarda i dati, ora, il dato dell' utile di esercizio che viene sottolineato, in particolare nonostante l' emergenza Covid, nonostante il periodo che ha portato, nonostante, diciamo, questa pandemia che ha portato a uno stop della dell' attività mercatale dal 12/03 al 29/04, leggendo, diciamo la relazione dalla Nota integrativa bisogna fare, quindi, sicuramente il settore ha subito dei danni che probabilmente sono stati ristorati, anche se in minima parte anche dalla Regione e dal e dal Governo centrale. Bisogna fare una considerazione che.
A fronte di questa crisi di questa pandemia, nonostante la contrazione delle vendite della quale hanno risentito gli operatori, c'è da dire che c'è stata sì una riduzione di ricavi, ma la riduzione dei ricavi e sta per l' azienda speciale è stata di 70000 euro per quanto riguarda i servizi.
Ma il risultato più che dalla riduzione dei ricavi.
La riduzione delle spese conseguenti, che sono state abbastanza consistenti, mi sembra 116000 euro per quanto riguarda per quanto riguarda i costi e poi bisogna tenere conto del fatto che l' anno scorso, l' anno scorso, incideva sul risultato d' amministrazione la quota del Tfr che era stata accantonata tutta in un' unica soluzione sostanzialmente quindi il risultato che si è, diciamo sì,
Deriva da subito da questa, da questa, da questa voce, ecco, quest' anno non c'è questa veloce, ecco, si è ottenuto questo risultato, sicuramente perché abbiamo avuto una sensibile riduzione dei costi legati anche alla alla pandemia, quindi il risultato, diciamo deriva più che altro dalla riduzione dei costi ora,
A un' altra considerazione che vorrei fare per quanto riguarda il risparmio conseguito.
Sulla gara per il servizio di vigilanza, ecco, è chiaro che ci si augura che questo risparmio non si traduca, diciamo in una minore vigilanza, questo speriamo di no e diciamo ci augureremo di che non fosse così.
Però, ecco, questo viene chi è positivo il fatto che sia, diciamo un vestito sotto il profilo della sicurezza antincendio abbia un profilo molto carente per quanto riguarda il MEF, non così chiaramente lo diceva.
Lo diceva il Sindaco facente funzione per un risultato di esercizio che deve andare necessariamente a coprire le perdite degli anni precedenti, perché questo chiaramente ce lo impone, ce lo impone la legge. Ecco, io anticipo anche il mio voto, che sarà contrario per una considerazione politica, pur con le considerazioni,
Favorevoli che ho espresso a per quanto riguarda l' investimento dei risparmi sulla gara per il servizio di vigilanza sotto il profilo del della sicurezza antincendio. Grazie,
Grazie Presidente.
Due parole sul mercato, voglio dire anch' io.
Perché la struttura che è fondamentale del nostro territorio, che purtroppo, Presidente, tutti i problemi che sappiamo, ci viene presentato il consuntivo del 2020, in cui.
Il ministro ha affrontato un paio di cose perché credo che, nonostante tutto, a tutta questa situazione siamo poco favorevole della pandemia, in cui ci viene anche presentato.
Un comparto del ciclo, creare quindi fiori, recisi e piante fiorite in vaso che ha, diciamo.
Ha subito un calo pressoché totale del delle vendite, quindi degli introiti.
Non si sia riusciti comunque a mantenere quantomeno gialla l' intero settore, questo ci tenevo a dirlo perché, insomma, non era non era così scontato e devo dire che comunque ci sono state anche alcuni aspetti che ritengo sicuramente positivi, che ha ricordato anche il Sindaco,
Se funzione come ad esempio la riduzione della spesa per la squadra antincendio, perché noi parliamo di squadra antincendio, ma fondamentalmente sono delle persone che girano all' interno del mercato e se scoppia un incendio, devono alzare il telefono e chiamare lavabo Vigili del fuoco, quindi è una cosa,
Non solo i Vigili del fuoco a si arrabbia lo schema che grazie, collega Francesco della crisi del settore deve chiamare i Vigili del fuoco per farli intervenire e quindi siamo costretti a spendere, eravamo se spende oltre 100000 euro l' anno per questa squadra ora.
Bene, ben venga, possono dare atto che per far risparmiare 50000 dal da aprile di quest' anno fino al 01/03 dell' anno prossimo, anche perché io l' ho detto l' ho detto l' altra volta ma purtroppo non è possibile che basterebbe che ci sia qualche operatore preposto fanno un corso particolare boh qualche addetto a questo servizio si risparmia 100000 euro però non è possibile può proporre così,
Eh e quindi, di conseguenza, ben venga che quello che si risparmiano Angela investito nell' antincendio, anche se, come tutti sappiamo, le le le cifre non bastano sicuramente per risolvere il problema e qui viene.
Il nodo al pettine perché.
Il Comune di Brescia a questa amministrazione, ha ripreso la gestione del mercato dei fiori dalla dalla Regione a fronte di un finanziamento di attività. Grazie a più di tanto la proprietà si.
Se guardiamo solo la proprietà del mercato e la Regione a fronte di un finanziamento di 3 milioni e mezzo. Quando sapevamo già che la spesa per rimettere a posto tutta la baracca si aggirava intorno ai 10 milioni,
Sapevamo che l' amministrazione Marchi aveva già rifiutato, mi pare, 8 milioni e mezzo, leggo Francesco.
No, ho tolto il mezzo sì per emissione, lascia presumere che nel tempo ci siamo ritrovati con col cerino in mano perché gli interventi sono tanti, sono stati finanziati, una parte, però non siamo arrivati a niente perché la multifunzionalità del Mercato dei fiori tanto auspicata anche da me non solo dall' Amministrazione però voi l' avete messa nel programma quello dovevate realizzare nell' arco di cinque anni siamo ben lontani da ottenerla perché,
A fronte degli interventi fatti sono stati sostituiti alcuni stralli, la metà, quella che sono stati messi in sicurezza, ma ne vanno vanno tutti.
Va anche l' altra metà al vostro istituita, vanno vari, fa tutto il piano del del seminario del seminterrato, quella suddivisione dei comparti delle celle frigo, che non va bene dal punto di vista strutturale e antincendio e ci vorranno come minimo altri sette, 8 10 anni, 10 milioni quindi in tutto questo visto che si parla del bilancio comunque del MEF che ci è stato presentato alcune iniziative lodevoli da parte.
Dell' amministratore della sorte di frutta e di tutto l' ambaradan riguarderebbe sapere cosa sta facendo l' Amministrazione per reperire tutti questi milioni di euro che utilizzano la regione, quale che ruolo sta giocando, se lo sta giocando, perché trova non ha ancora messo a bilancio 200000 euro di finanziamento che doveva dare di ristoro per le attività o comunque per per alcuni interventi quindi,
Qual è la situazione, a che gioco stiamo giocando?
Poche parole.
L' argomento meriterebbe ben più in Consiglio comunale, ma stasera spot organizziamo, sentiamo Lempa di su quello che diceva una persona americana che non.
Il bilancio del.
Questo bilancio ci dimostra una cosa.
Già.
La struttura silenzi, quelli che sono gli serve quello che.
Quest' anno, concertato e evitarmi sempre quanti canali.
Servizi della struttura quanto in maniera particolare i magazzini dei commercianti.
Spedizionieri e.
E con le altre quelle cinque, sei, sette attività di vendita e non possono fare a meno di essere lì di essere in quel punto. L' Italia rendono dunque portano prodotti inerenti al alla floricoltura rigore, allargando quindi di fatto 50, ma annotare indipendentemente dal giro di lavoro fiore recinto.
Riguardo in maniera dalla struttura, riesce a essere autosufficienti, mentre dagli esami di appalto sulla spesa corrente.
Basta vedere sono 200000 euro.
Sono poi quelle quelle fantasiose deliberazione degli del fuoco insieme al collega avvocato, e non si vede niente volontari di volontà perché son pagati dalla mattina sera per guardare rende poco qualcosa per abilitare i Vigili del fuoco,
Signora Schiavon operatoriale, voglio dire basterebbe l' estensore del del delle telecamere, chiunque prende fuoco chiama i Vigili del fuoco, anche se per la struttura problematiche attinenti alle materie trattate nel piazzale non c'è più. Il parcheggio sotterraneo.
Sommariamente, ho poco alberatura veramente è veramente limitato. Ci sono altri testi che sono legati al fatto che ancora stiamo tentando andare avanti un piano della sicurezza e quelli sono visti abbastanza abbastanza importante della.
La Regione Toscana e miliardi.
Italia.
Io credo che arrogarsi andarteli dovranno essere cittadini, continuerò a sfogare la voce, dirmela nel dire che quel mercato dei fiori erano per un' area come dalla centrale.
Non deve essere solo il Comune di Brescia a farsi carico di quello che è un servizio non solo comunale ma, insomma, questa è una vera e propria conferenza di servizi con tutti gli altri Comuni, aprendo alla gestione, perché poi ci ha detto che deve essere esclusivamente negli ospedali di comunità che attualmente ne voleste anche,
Quindi.
Di capannoni, importante nella struttura, credo che in ambito comunale e della cultura del pilotaggio, che ha anche grazie a quella struttura, ci dimentichiamo che se un po' di cultura, oggi di attività agricola, che questo territorio, che fisicamente il mercato dei fiori e anche altre realtà è importante che questa struttura venga attenzionata ancora di più a livello regionale,
Non facciamo l' errore che si è abbattuta lucina incolore che abbiamo fatto con il mercato migliori, grazie.
Voler dire la prendiamo, noi ce ne facciamo carico,
Ha dimostrato quanto atteso che con le nostre forze non ce la facciamo andare avanti, apriamo la discussione a livello, una volta c' era l' Inter comunale interprovinciale, ricorderemo Librino di innocenti, che io risponda scientifica, che è arrivato ieri e,
Si procede in cui.
E quindi, se ci ascolta, si perdono però insomma questo tipo di di apertura ai Comuni limitrofi che hanno anche loro molte impronte volevo parlo di Berlino, Palermo, Trapani, ripartizione anche importanti.
In realtà vuole della Provincia 2 di anche arrivando a dubbio parlando parliamo di Viareggio, cerchiamo di di condividere questo, questa grossa struttura per dare vita e per dargli la possibilità che veramente la Regione abbia la possibilità di finanziare ritornando è una questione d' ambito e non solo il Comune di Brescia forse più facile presentando un progetto comune.
Poiché i soldi non ce lo diano permetterci.
Forse lo sappiamo bene.
Ma non riusciremo mai una lira da 21.
Eppure, tra l' altro, neanche e rischia grosso, perché prima o poi alcune no, non quelle che tengono la tortura.
Sono state cambiate, almeno in istituto.
Questo è il.
Lungo tempo per rappresentare tutte le questioni,
Io volutamente non avevo semplicemente rispedito in rappresentato ciò che voleva essere il tema appunto della delibera approvare qui rappresentare al Consiglio di affrontare l' approvazione.
Tenuto in conto il rendiconto della della detto questo è per tutte le problematiche che sono legato appunto a me abbiamo ricordato poco fa.
Molti interventi, infatti, un problema importante di però ancora non hanno concluso il loro iter, per il quale lo ricordava anche prima l' Assessore Monelli che, quando a cifre e a e appunto presenti e quello che operativamente inizierà abbiamo presentato in Regione.
Un progetto per decidere di 5 8.
Presidente Conte poveri, e questo l' abbiamo portato già nel praticamente al dicembre settembre ottobre dello scorso anno, bensì quando si comincia a parlare, sono d' accordo che la questione Mefite, quindi, questa piazza coperta potrebbe avere tante potenzialità dal punto di vista polifunzionale costituzionale. è una garanzia, perché l' abbiamo visto anche laddove ci sono stati momenti che non hanno permesso tante, però ancora dobbiamo fare quel percorso per metterla in sicurezza. Da questo punto di vista sarebbero e molteplici e garantirebbero veramente una delle risorse importanti. io mi permetto di dire che, al di là del progetto che abbiamo presentato e credo quindi.
Prossimi giorni abbiamo chiesto un appuntamento anche al settore,
Accade con l' errore, abbiamo parlato all' inizio, mi pare, a febbraio e aveva confermato e garantito il fatto che la promessa del del supporto della Regione.
Ulteriori risorse da offrire per portare avanti era garantito, per cui io penso che credo fermamente che questo sia un percorso al quale, sul quale continueremo, io credo, tra l' altro, intanto voglio ringraziare per il lavoro, conoscendo il dottor Forti e il direttore.
Dentro il direttore, perché sono due persone veramente particolarmente antiche e secondo me stanno lavorando e dimostrando nei fatti, anche nelle piccole cose,
Piccole operazioni anche finanziaria, che servono però a cambiare il trend della dell' attività, spesso e dentro questo l' altro giorno cito una realtà che mi ha fatto, molto riflettere l' operosità di un' altra realtà dedicata al al al comparto, ossia.
Che ha presentato il proprio Bilancio e progetti futuri che vedono, ecco perché?
Ricordo che interessi dire soggetti diversi, addirittura del potere di acquisto della gestione della Benyahya lavoreranno insieme.
Pistoia è un' azienda.
Okay.
Professionalità.
Questo significa che quando si mette a sistema anche a un progetto di.
Realizzare perché?
Certo che circolare che tocca tutti gli atti relativi può essere un progetto che ha risultati ottimi, quindi, secondo me, anche in quel in quella che è appunto concludo il mio intervento dicendo che sarà opportuno che lo faremo a breve, anche direi una Commissione specifica per parlare.
Di più.
Grazie.
Questo regolamento,
Elevato.
Non vedo perché ci dobbiamo adeguare a quelle che sono le normative del Parlamento europeo.
Perché il Consiglio del 27/04/2016 abbiamo approvato il nuovo regolamento 40, realmente che sono stati trattati anche al attribuzione di questi regolamenti,
Il nostro Governo e quindi a seguire e ora a dover approvare il regolamento.
Parlo del 2005 e a approvare e dovremmo appunto muoversi secondo quelle che sono le normative europee, un quadro alla tutela è un regolamento molto, molto complessa, una disciplina sicuramente per la quale, come dire, noi diciamo.
Da un punto di riferimento.
Ed è quel percorso che da alcuni mesi a questa parte ci vengono a.
Regolamenti che sono che a tutela del.
Ha la garanzia della della della sicurezza e alla trasparenza e.
Invidiati.
Che presenta?
Quindi io scendere nel particolare del risparmio.
Colautti,
Quindi protratto nel tempo della persona competente in questo ambito multilaterale.
Stefano.
Non sia.
Io credo, ripeto, è nato ci mette nella condizione di essere un elenco.
Ci.
8 9 10 10.
Zero.
Prego.
02/07.
Dopo la partita italiana nasce male questa conquista, Capigruppo.
Sì, ho fatto una cena.
No, durante la partita.
Non si capisce.
Fino all' ultima domanda.
Si può mangiare qualcosa durante l' intervallo, io per 10 mesi.
Talmente.
Signor.
Uno.
No.
Io che non ho.
Poi.
Signora.