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Commissione Territorio - 16.07.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Se ricordate, era allora vorrà per mero errore che qui si comprensibile silenzio in Aula ha detto il Presidente.
Guardi alle foche spazio.
Presente.
Che.
Al mare.
Presente.
Avverto quindi.
Marcisca Oliviero.
Assente.
Dare l' obbligatorietà coglioni debba arrivare.
Che.
Sono presenti.
Grazie Assessore.
Complimenti.
Questo però non cambia.
Ma quelli, ma quella è scontata e che sembrava.
Ordine del giorno.
Programma opere pubbliche.
2021 2023.
Elenco annuale, opere da realizzarsi nell' anno, 2021 modifiche e integrazioni.
Il secondo punto, presentazione, cose del tracciato variante colori prego chi relaziona allora il primo punto per molti di voi abbiano visto ieri sera nelle variazioni di bilancio, perché ovviamente è anche lì dentro giugno che non c' era ieri sera, mi sembra che fosse Adriana.
Lo sintetico lo sintetizzo in un minuto perché di variazioni nel nelle opere pubbliche di sostanziale fine soltanto una che è il finanziamento e se ha ricevuto dal Ministero su un progetto legato all' impianto.
Antincendio delle delle Simonetti.
Rette di 195000 euro, che ha ricevuto un contributo di 70000 euro, e noi copriamo con un mutuo data l' altra parte, 125000 euro, questa volta è successo il contrario, di solito ci arriva il 70 80%, invece mette il 20 e 30 e stavolta.
Hanno finanziato soltanto il 30 35%. Questa è la modifica sostanziale del piano degli investimenti, perché poi l' altra, se vi ricordate? L' adeguamento della via della mucca delle Mulina a Veneri al nuovo prezziario regionale, che porta all' investimento dai dai 240 precedenti a 275 attuali, era sostanzialmente asfalto. E un po' di un po' di di di di luci e quindi, per fortuna c' erano altre voci perché mediamente il prezziario regionale aumentato del 30 40% è una botta terribile. Da questo punto di vista, e poi la trasformazione da.
Finanziamento con vendita di di proprie, quindi erano le quote delle di Acque Spa sostanzialmente a mutuo se si è spostato se motorizzato nei suoi mera Inter entrata da da vendita. L' altra parte dell' intervento di Collodi scuola, che è un intervento di 502000 euro,
Li abbiamo avuto un finanziamento di 300000 euro. Abbiamo fatto questo cambio perché i tempi delle in cui bisogna cantierare, quindi fatto la gara, non ci consentivano più ad aspettare, e quindi, se si è preferito aspettare quando arriveranno le le quote di Acque Spa o di altre vendite, quindi si è trasformato quello mutuo essa spostato su un altro investimento, queste sostanzialmente sono, le diciamo, le operazioni del del piano triennale. Ora qualcuno di voi lo ha ripetuto ieri sera dal clima che erano novizio che era il capogruppo.
Se non ci sono osservazioni sull' assicurazione, che mi sembra molto più interessante attraverso l' abbiamo visto ieri sera.
Lei votare?
La verità.
Dare mano favorevoli.
Contrario.
Due.
Certo.
Passando al secondo punto, intanto, un chiarimento se ne parlava con Giancarlo ieri sera.
L' origine di questo studio, lo sapete, viene un po' indietro nel tempo quando si parlava della variante del 2018, sostanzialmente che era un finanziamento assegnato al Comune. All' epoca. Questo finanziamento non veniva dall' Assessorato alla trasporti, eccetera, eccetera. Ma era un finanziamento diretto della Presidenza che, appunto, come finanziati altri interventi con un fondo proprio, richiede che l' interessato e l' abbiamo visto per il museo ma visto avere il teatro per altre cose, di questa di questa natura, copra dal 20 al 30%, quindi, se noi l' avessimo premesso noi in opera per 600000 euro, mentre aggiungere 20 o 30000 euro lordi, bisogna parlare di essere con Giancarlo, perché qualcuno dice come qualcuno ci ha messo i soldi, perché è cambiata la natura, trasferire trasferito questo intervento con un protocollo di intesa firmato da tutti, quindi anche noi abbiamo firmato il probabilmente si passava su richiesta delle regioni e la competenza chiamiamola così alla provincia di Pistoia, la Regione, a quel punto ad un finanziamento diretto di 100000 euro attraverso l' Assessorato trasporti. Quindi non è più la forma del contributo precedenti, quindi gli altri, gli enti territoriali, non doveva rimetterci altro. Questa è la premessa per ricordare queste cose.
È uno snodo molto importante quello di cui siamo a discutere stasera, con notevolissime difficoltà e problemi.
Io ricordo, mi sembra, ci fosse sia Rinaldo che la Annamaria ancora un primo incontro in Regione in Provincia, dove.
No, in Provincia, quando si fece incontro prima, dove non voleva da così lontano, nel tempo, dove ci fu già uno scontro su uno scontro abbastanza forte con alcuni presenti Consiglieri regionali, eccetera, perché una prima riunione ci lascia veramente sorpresi.
La riunione senza nessuna proposta, praticamente al buio, con.
La mancanza anche di diversi interlocutori che alcuni avevano si apriva perché fa parte della riunione e quindi sfuggendo il primo passaggio lo dico perché tutta questa vicenda mi preoccupa un po' dal punto di vista delle della gestione, dopo questo l' ho fatto un primo incontro fra gli enti interessati in cui fu presentato un primo stralcio chiamiamolo così un primo stralcio di proposte.
Al che noi intervenimmo durissimamente.
Per questo motivo, perché in quel quello stralcio diciamo di proposte, non non erano riportate neanche tutte le proposte che la Provincia aveva fatto nel lontano 2006 2008, vi ricordate quelle si sono discussi tempi della della variante di Collodi soprattutto non c' era il diciamo la variante più significativa quella che dall' appalto no bypassa il paese di Collodi e fui io a dire i ragazzi ma voi avete messo insieme questa riunione ricognitiva avessi messo insieme le vecchie proposte, vi siete scordati le vostre principali,
Più importante che questa, mentre stranamente e lo ritroviamo lo vedrete quando poi i tecnici mi faranno vedere le parti la cartina, mentre stranamente è stato ripescato un progetto che la Provincia aveva abbandonato alla fine degli anni Novanta, inizio secolo che è il tracciato, se non ricordo male, il numero 2, che è quello che che questi posti si passa dietro la Villa e la l' aggregato di Collodi con la via Stella.
Eh.
È anche sempre in queste riunioni non intervenni oltre Billy manca 300 più importante, il numero 5 9, e vedrete ma scusate, ma questo è un progetto. La Provincia ha abbandonato, alla fine degli anni Novanta, inizio de del secolo per due motivi.
I tecnici potranno confermare vincolo dirette della Sovrintendenza siamo in area, no, Villa della villa, un monumento nazionale giardino, eccetera, eccetera e gravi problemi geologici del del territorio, no, perché ovviamente dovrebbe essere scavato sotto nella sostanza sotto ordinato al al paesino di Collodi Castello e quindi ciò.
Volevo sottolineare questo aspetto e quella in quell' occasione mancavano alcune altre proposte che poi sono state articolate, che sono la 1 e la 4, non me li vedrete, sono proposte che riprendono il ponte di via mail di via nell' accordo mai via Pasquinelli casomai via Pasquinelli poi vanno salvo nella zona di di capannoni e rientra sostanzialmente sopra Collodi ma queste sono venuti da ultimo, diciamo così, perché,
In quell' occasione era stato ritirato fuori anche quello il vecchio Presidente della Provincia abbastanza ridicolo, quello vi ricordate che prevedeva in via Pasquinelli una strada sopra è una strada sotto no, c' era il massimo delle delle del ridicola singolo, dovrebbero quindi una variante, faceva così una sola ragione.
Questo è stato cassato e sono venuti fuori quelle altre proposte che affrontano sempre il discorso di via Spinelli, del ponte e che poi vedrete nella sostanza siamo di fronte a cinque progetti, il, il primo e il quarto sono questi interventi via Pasquinelli si va dietro.
Territorio dei campanili, poi anche qui si rispunta dopo, dopo il paese di Collodi,
Questi sono l' 1 e il 4 4 e poi a una variante Ai.Bi. Insomma, piccole modifiche poi ci sono il 2 e il 5, che sono i due, chiamiamoli si progetti esterni, quello che vi dicevo, che passa, passerebbe di là alla villa, eccetera e quell' altro che si propose noi, perché se come dicevo prima sarà dimenticato che dall' apparato sale sulla collina e sbocca, diciamo subito dopo l' abitato di Collodi più o meno nella zona del dove volevamo fare il ponte della nostra variante poi c'è un progetto 3, che è il primo passo da chi ha redatto la variante che proporremo nel 2018.
Con una serie di sottovalutazioni e che poi vi diremo, diciamo così, su questo è stato fatto due riunioni nell' ultima riunione noi ci siamo espressi dicendo che.
Non è che noi non riconoscevano più l' importanza dei progetti aveva fatto nel 2018, ma eravamo nel 2021 e nel 2021 con i fondi, con in un modo nata negli anni sul PM, Pierre NN, bisogna essere leggermente più ambiziosi. Se qualcuno di voi, se lo ricordi, non l' ha mai chiamata variante, quella quella là accetti che ennesima variante lo sentiamo chiamata la variantina, perché la legge o un piccolo intervento che serviva a levare quantomeno i camion dal ponte dal centro di Collodi lo lo ricordo, questo parto da qui perché in quell' occasione noi io, a nome del Comune, ho detto che noi non siamo la COSAP d' accordo su cui avevamo proposto allora.
Abbiamo detto che non è più attuale rispetto alle vie, alla all' ambizione di non avere in questo momento quel progetto. Lo sottolineo perché troverete delle cose curiose, andando avanti e abbiamo sottolineato che il progetto, vero piaccia o non piaccia, è il progetto 2, cioè progetto da Ca' dall' appalto, sale e scende poi sopra.
Sopra l' abitato di Collodi.
I progetti, come vedrete, poi vi consegno una lettera che è la relazione, abbiamo mandato noi, insieme a quella della della provincia di Pistoia, a quella delle del Comune Cavandoli, tutti i progetti hanno un, specialmente quelli che passano dunque su via Pasquinelli tutti, anche il nostro ha una serie di limiti perché non è stato considerato quasi per niente che è arrivato il nuovo piano e tutto il resto che prevede i parcheggi, no, perché sarebbe assurdo fare.
Un intervento che ripassa dal?
Dal ponte di via Pasquinelli, non prevedendo parcheggi a monte no, quindi abbiamo detto sì, guardate, la lo dico perché riguarda le cifre, no, il cifre che avete messo sono totalmente insufficienti,
Anzi, che siamo riusciti a capire neanche da dove è andato fuori, perché, per esempio, la cifra sull' apparato che mi sembra di correggere, se mi sbaglio, Annamaria sia di 19 milioni nel vecchio progetto della Provincia e può memoria mi sembrava fosse 27,
Presidente della Provincia era del 2008, ora siamo nel 2021 e stranamente sullo stesso tracciato nella passata da 27 milioni a 19. Questo lo dico che dire c'è molta approssimazione in questa fase, è ovvio che nella lettera che abbiamo fatto noi abbiamo detto che qualsiasi progetto fosse scelto, specialmente quelli e sono appunto l' 1 3 4 che comunque ripassano via Pasquinelli.
E la gran parte è quello di abbisognano di interventi sia sostanziali di.
Riqualificazione del ponte, perché se si decide che la strada sia di parcheggi a monte, quindi tutti i progetti non ne tengono conto di considerate che ognuno di questi progetti, appunto Isa finanziaria, che almeno un paio di milioni di euro in meno no, nessuno sono considerate queste cose, l' ultima cosa che voglio dire poi passo la parola, le variabili dubbio voglio dire e mi fa la che lasciatemelo dire mi fa un po' ridere, ci siamo trovati in quella riunione, lo vedrete poi la lettera cui Campania, dove i Comuni avranno, ci ha detto che lui ho riletto che condivide, è il progetto.
Cioè il la vecchia variante nostra a che non sarebbe servito a piange, naturalmente, la tratta di un po' male quella riunione io scusate, siete venuti tre anni fa a in Regione per dirci che eravate contrari a quel progetto, ora, dopo tre anni, mi venite a dire se ne favorire, dico, guardate, siamo noi, conosciamo un po' tutti i motivi che ho spiegato prima, perché all' epoca era un intervento chiamiamolo di emergenza, no, e si trattava di migliorare la situazione oggi nel 2021, non si tratta semplicemente di, ma di migliorare la situazione, ma si tratta di trovare una soluzione passatemi il termine largamente definitiva.
Quindi io non so se sono io che non so più a da qualunque progetto no, perché non le fosse un italiano, ma perché è cambiato il contesto no, e quindi ci siamo trovati di fronte a questa strana situazione che su tutti e tre i progetti in qualche modo riguardano il territorio, i capannelli lo vedrete, il comune di Lavagna è contrario ed è d' accordo soltanto su su,
Ci dovrebbe essere anche quello che vi dicevo prima, perché non gli fanno il loro. Lascio perdere i commenti, perché qui ci sarebbe da scrivere giornate, no, eccetera eccetera, anche perché lì il parere di allora non è che l' andata al bar sono scritti nella sono scritti nella relazione della della, come si chiama della Commissione di controllo dell' accordo di programma. Noi siamo stati stoppati della Commissione contro gli accordi di programma. Siccome riguarda l' accordo di programma che guida la Commissione ha dato parere negativo a suo tempo oggi. Per iscritto. E quindi oggi è dire quello è mio, io metto il rilascio,
Io credo anche da quello di indicazioni tecniche voi.
Eliminare spiega un po' meglio la palla parte.
A monte volevo chiedere a parte questo cambio, diciamo di orientamento il Morelli, ma per quanto riguarda il Comune l' ha spiegato e diciamo probabilmente all' epoca era la soluzione più praticabile, fattibile, poi c'è chi.
Questo va detto che sarebbero i cittadini sono rimasti, diciamo, coerenti nel bene e nel male, senza, diciamo, convenienze di sorta o facendo i conti con la realtà cittadini. Diciamo, ha sempre espresso una posizione. Volevo chiedere però fatto prima, perché poi dopo magari faccio se arriva alla luce della risposta che mi viene data, ognuno fa le sue valutazioni, volevo capire.
Però volevo capire come si è che non mi ricordo che si affrontò l' argomento quando si parlava di di Commissione della variante. Come si innesta lo studio di fattibilità sul piano operativo, cioè Piano operativo. Mi sembra che a un certo punto fu inserita una postilla dove si diceva prenderemo atto del dell' accordo, se deve cioè dello studio di fattibilità, ma lo studio di fattibilità.
È sovraordinato al piano operativo. No, va fatta, ma va fatto in atto nostro che ne prende atto che ne prende atto, che i lavori della Variante al Piano operativo e questo è bene segnalare perché poi.
Si vede quale tracciato.
Ecco però, se il tracciato interamente sul Comune di Capalbio e Anna Maria e venisse, diciamo che optato per quel tracciato lì noi come piano operativo, non dobbiamo fare nulla, no, le però previsto il ponte che è già sul piano operativo e i parcheggi conseguenti, che sono già sul piano operativo.
Quindi le abbiamo chieste nelle lettere, abbiamo mandato perché nessuno ha parlato di parcheggi, quindi il, lo studio già monco, di una cosa abbastanza importante, quindi siamo, siamo in uno studio medico, diremo che viaggia ancora a un livello molto molto alto alto, nel senso negativo del termine Vaillant,
Così.
Arianna autosospesi avvicina avvicinato in un pochino, disse no, sennò, mi sembra, a c'è qualcosa che non va bene.
Va bene, va bene, va bene.
Paga.
Però.
No.
In Germania.
Ora proposti.
Valeria Valente.
Ripeto ciò che hanno fatto i poteri.
Le sfide.
Dilazione, diciamo.
No.
Più 15 o meno.
Riprendiamo domani.
Perché.
Io dico che vogliono fare qualche domanda intesa grazie.
Quando l' ufficio tecnico, l' ostruzionismo?
A.
Qui.
Io.
Ma quanto basta fare sotto?
Infatti.
Se voi.
Alle.
Diciamo.
Io e i miei.
Fatiscenti,
In particolare è.
Quindi le sue generalità,
In misura.
Allora io tracciato.
Per circa 250.
Quindi l' invito.
Tale importo.
Il fatto che in questa diciamo?
Proposta inutilità.
Che.
Parcheggi e.
E 1 e 4 non è qua così.
Non era.
4 qualcosa.
Eppure.
Due ore fa.
Sull' esenzione.
Oggi.
Via.
Impianti storici.
La.
Al di là.
Ne ha fatti.
Favorevoli.
Grazie.
Questa è la.
Questo lo dico.
Questo, invece, è il discorso dei vincoli.
Noi siamo.
Regolamento urbanistico e di ottobre 2012.
Questa, invece, è la carta.
Pericolosità basse.
Quindi diciamo così.
Avanzata.
Come vedete, è molto sviluppata sul territorio.
No.
La.
No.
La.
Tra l' altro, non si sono fermati.
Queste diciamo dal.
Se riusciamo a incassare la S.p.A.
A monte.
Grazie a.
Mi sembra un po' franoso felicemente, fra vennero però ci metteranno la della.
Quando, nel caso della sanità,
Questo è quello che le comunità questi vincoli.
Parlamentari per sempre lo stesso.
Due anni fa queste cose.
Questo.
Allora?
Questo.
Infatti, aumentasse la cominciammo impegnato in una settimana.
No, quella faccia è seduta di di notte ora direttorio, e va bene, perché l' ho detto prima grazie.
Ritorna su sussidi sui tracciati.
Guardi sul primo il 4 e che sono diversi.
Va a finire ad esse, fa quello essere questa linea.
Ma sarebbe un' occasione persa perché si gioca una partita da 20 a 30 milioni di euro dalla Regione.
Alle morosità 20 per 4 milioni era già tanto ora mi dà bersaglio grosso che noi siamo e Massai, mi sembra che già abbiamo dei problemi dentro e se in tre anni ha portato questi risultati e grandi eventi pensano, ah, sì, sì, da questo probabilmente ogni tanto mi dà tanto veramente qualche mese e che sono un po' compatibili anche un po' tardi vero altro sì, mentre è stato elettrico è, ma.
Cioè i soldi per i 100000 euro, sì, la Provincia vi ricordate, l' anno scorso non aveva il bilancio, ha dovuto in realtà la Regione mirata, no, la nostra.
Sono Candoni alla cardine generali, si guardava quindi questi 100000 euro perché dovevamo farlo in prima pagina arrivati.
Ma noi glielo abbiamo dato la disponibilità a tre anni fa mai sì, ma.
Dai.
È quello che vi dicevo, che nel 2008 era 27 milioni.
È?
Si è distinto ed io credo che i costi dei materiali.
Aumentate.
Le gallerie artificiali e.
Ricordo male.
Era previsto tutto in galleria,
Quello lì che dicevamo Morelli di 27 milioni.
Le gallerie artificiali, la prima volta che si vengono menzionati e pratiche artificiali, vuol dire far dei cimiteri coperte, Vito leggo, prefetto, è quella della Lega e probabilmente la differente, anche dettato tranquilla.
La 27 del 29 a 17 dovevo 10 anni.
Non è una cosa che forse non aveva visto neanche il prezziario regionale, perché ora lo spessore culturale anche del centro retino grafico,
Con la legge.
Proprio.
Gallerie artificiali, un ponte.
Altalena forse è un po' nascosto realizzare quindi non è va, be' cioè la via di proprio se vai a Matraia.
Consolido punti sulla pesca nuovo.
E dovrebbe andare a sviluppare l' idea della zona industriale, unità de dice sempre.
Interrelati dei materiali.
Prima dove c'è quella piccola zona industriale e per noi.
A parte questa, neppure a mettere a terra.
Sì che poi c'è la sanitari.
Ecco i tracciati, sono questi le posizioni espresse in quell' occasione ve lo potete, devo dire che, ovviamente, la posizione del Comune di Capannori anche l' acquisizione delle della provincia di Lucca, perché, lo sapete, il presidente della provincia di Lucca e il Sindaco di avanti quindi,
Il sindaco di Villa Basilica me ne ero dimenticato, invece, si è espresso con molta forza in quella riunione, ovviamente sull' ipotesi di due no, quella gialla che, si diceva quelle di la batteria, deve intendersi e questi sono gli enti che intervengono essa rischiamo,
Vado avanti, ancora Rinaldo.
Però voglio fare solo quello che gli spetta.
E il.
Facendo riferimento.
Io.
Volevo.
Dobbiamo fare una riflessione.
Secondo noi.
Ovviamente, col territorio prima di me.
E noi abbiamo il problema enorme della SP 12,
La via delle cartiere, che una se comunque in strada provinciale che attraversa la Puglia,
Basta qui c'è, le le le diciamo le due ipotesi, diciamo di Macquarie ipotesi, sono di una variante totale di una strada provinciale o sul versante di capannoni,
O sul versante di Pescia, sulla questione che pesa, appunto, come veniva evidenziato da toccare i Castelli colloqui e la villa della villa.
La questione sulla previsione del 3.
A parer mio,
Abbiamo parlato.
Non sto facendo sia.
Prevede una categoria è provvisto di civilizzazione della via, l' astinenza.
Se non ricordo male, la categoria della strada provinciale, una capacità diversa.
Quindi vorrei capire.
Come avviene questo passaggio,
Sarà comunale con tutte le caratteristiche di altra comunale portarla all' interno di una strada provinciale non so se sono stato chiaro e fra le tante problematiche che anche onesta, perché le la, la, la 5001 e la 2 scusate sono totalmente.
E quindi, ovviamente poi alla fine chiaramente c'è il discorso non di poco conto di dell' adeguamento degli strumenti di pianificazione, che è chiaro che con il progetto esecutivo, ma secondo me non lo riporta fisicamente nel suo giudizio.
Ma?
Dibattito.
Ovviamente non è solo un problema che hanno grafico, ma che, essendo una viabilità sopra una quello del piano operativo, diciamo nell' inventario, però va a incidere la, il recepimento del tracciato di una presenza in suo potere affinché le varianti e al naturale,
Alla fine del mese,
Perché dimostrano che?
Emanate in politica.
E per questo la lezione che deve esaminare che nel corso di questi due ipotesi, ma uno dei temi delle previsioni di strade provinciali che una sopravvenienza più domande onestamente su spesa, tant' è che.
La risposta ai capannoni, che non dimentichiamo, che anche su quella del contrarissimi, quella che tocca a Roma.
Quindi mi pare funziona presupposti per andare avanti i passaggi successivi, se non quello che poi si rischia di uscire all' assessore di andare su una punizione 7, riprende quella di via Pasquinelli che diventerebbe una commercializzazione.
Più.
Nessun contatto di ponte comunale che diventerebbe provinciali verrebbero.
E che.
Infatti loro nella proposta che hanno mandato, c'è scritto adeguamento.
No.
È un modo.
Nella.
Sicuramente.
Proprio.
Con?
Uno che?
No.
La seduta.
Dalla vendita della rotonda diciamo così.
Debbo dire che fino a.
Una comunità.
Se facciamo un rapido giro di un anno, quel vincolo, se non ho capito male e non ho visto male soprattutto, ma tutte le varianti che comunque dovrebbero passare tramite via Pasquinelli si raccordano alla variante famosa che parte dalla rotonda di Ponte allevate, quella franosa fra virgolette in doppio senso,
Sì.
No, aspetti, aspetti, sì, no, no, aspettate da, si dice noi, perché loro non è previsto, però quando vi dicevo rosso da come il tracciato la promessa.
Io andai Adriana dalla dal dall' ex varianti.
Nella tavola 3 E.
Non mi sembra che ci si possa scambiato cane, ma era troppo 2 A o ve lo dico no, non hanno studiato poco, oppure la rispiego Angus dovrebbe essere bocciati e diverse bugie neanche lì perché.
Il doppio senso su quella strada lì che sarebbe inevitabile, noi nel Piano l' abbiamo già risolto in altro modo, perché non si può allargare l' attuale strada, sapete, l' abbiamo risolto.
Inoltre il bypass sotto quindi hanno studiato pure male, fatemelo dire e per quello che.
Vedendo chiarendo impianti, segno di che da qui l' architetto prima aveva fatto vedere il piano operativo che vanno lì malgrado vista via, non voglio commentare ulteriormente da ecco quello che ti volevo far presente, il peso che mi sembra piega se avessi voluto neanche che non si può neanche a quella serata non si era pensato nel fare le quattro e mezzo sensibilità,
Bah più generoso.
Troppo generoso.
Io sono un buono, sapete.
Io vorrei che qualche cosina tu sapevi con quattro in meno,
Giacomo de tanto il documento che lei ha fatto.
Da noi facciamo un giro e.
Consigliere Meloni.
Ma quasi nulla.
Non è un' informazione l' informazione formativo.
No, è un' informazione.
Massimamente.
Facciamo un giro dai.
Elisa, siamo in giro, ecco tanto che dice Elisa, noi insistiamo per l' ennesima volta a parlare delle stesse cose, perché questi tracciati qui bene o male, 2008 del 2008, quindi se ne è già parlato in esame, rivolte a coloro che ne ha parlato qui di varie Commissioni,
Non è in discussione il Piano operativo, eccetera, eccetera, eccetera quindi la cosa da sapere quando si arriverà a, diciamo un qualcosa di concreto su cui lavorare, quindi un progetto definitivo sul quale poter fare gli studi veramente di fattibilità perché qui tra vincoli tra movimenti franosi, tra tutti i vari aspetti da tenere in considerazione va visto anche quali sono quelli più fattibili per riuscire ad arrivare a lavoro. Diciamo concluso che se ne riparlerà altra tra tra svariati. Servono però se non si sa niente di concreto, qui si ragiona de la Repubblica.
La rapidità, sì, la riepilogo tracciatura di noi si è dato mediazione politica in queste riunioni, moneta, gli sembra che ora è l' occasione per guardare un po' più avanti rispetto a dovevamo noi 2018 e 18, facevamo un intervento, diciamo di manutenzione, ora bisogna fare un intervento di vera ristrutturazione e quindi questo le abbiamo messo sul tavolo molto netto e quindi mi interessava sapere anche da voi se questa è una linea condivisa condividerli. Ci sono cinque tracciato quattro perché uno.
Andamenti e sarebbe complementare a quello.
Di questi cinque di questi 4 2 insistono su via.
Eppure la proposta uno è quello che sotto la villa di un presunto ai esclusiva, a prescindere senza farne anche.
Prevedere.
Ma.
Sì, ho capito anche perché, se non ricordo male.
Elisa gliel, ho detto alle riunioni, ma siete ammattiti o lo fa non mi sembra essere molto stabile di mettere ogni volta che preminenti.
Perché oltre a quattro, oltre al problema della vita, che quindi non bisogna nemmeno guardare poi a ritorno indietro, che andrebbe agli spazi un doppio senso, quindi la merendina variantina, bisogna vedere poi come.
Poi, e quelli su via Pasquinelli, io l' ho già detto quando si è fatto i famosi incontri.
Apolloni, tutto il Paese è rivolta quella variantina di, secondo me, deve essere un qualcosa in più, indipendentemente da quello che è.
La variante al Segretario generale.
Perché quella potrebbe essere veramente utile una volta risolto il problema di evitare la zona piazzale davanti, in realtà è la logica in cui si è rimessa nei piani operativi.
Sì, no, ma una volta risolto due mesi per prudenza e attendo queste gare.
Allora qui c'è, io penso che siamo tutti d' accordo che l' unica, l' unica soluzione vera per vera, è la 5, che andassimo mutui o di quell' altro sarebbero sarebbero spostare il problema che hanno i soldi, perché te temi i PIR fai la variante non mi ricordo la due colleghi no,
L' atleta fai fai, la Freccia Verde che passa dall' assenza della cartiera Panigada, però esposti chiedono porta a quell' altra, quindi disposto il problema ora al problema nel senso prestate viene cantieri, abbiamo squilibri dopo lo possono usufruire appieno, quindi non è un risolvere,
Lo scorso anno per noi andrebbe fatta completo complementare. Mette ovunque la cosa, potrebbe anche andare parallela, che sono le risorse, però voglio dire e l' unica cosa validità no, ma va da sé.
Ho capito quindi la chiara per minori è sempre quella lì l' unica soluzione su cui bisogna puntare.
La numero 5, che però non posso che ovviamente non rientrerebbe mai in questi 16 milioni 8, dobbiamo perché è veramente fuori, insomma, forse il dubbio, ma ma forse no, però anche lì bisogna mettersi nella testa che se la Regione Toscana non prendo, si mette a fare seriamente il capofila di questo progetto, andando anche a interpellare i Ministeri e che se ne discuterà a parlarne oggi come se ne parlava vent' anni fa se ne parlerà tra vent' anni, potrà ancora perché è Bush. è impensabile che la provincia di Pistoia possa risolvere il problema anche perché si fanno in un tracciato di quattro Province. è pensabile che la provincia di Lucca da se si mette a fare un tracciato sì che li può servirvi? La Basilica però eh.
Fino a che punto 20 che.
Capannoli.
Emigrati risse delle 15 regioni, sono già state accennate congedati concentrare gli sforzi a con la Regione e la Regione che vivono, ecco, devo dire, per correttezza, che l' Assessore, tutte le riunioni, ha partecipato a due, quindi speriamo voglia dire che va che cosa diciamo Elisa.
No.
Può darsi anche che poi due, ma.
Ormai.
All' 80.
Lo so.
Però.
Questa.
Sembra, quella sembra.
Diciamo che.
Viste le attività fuori.
E si appresta a sinistra che si chiamerà no.
Da questo punto.
E questo è un punto che, secondo me.
E cioè che qualche soluzione sia alla fine al di fuori delle.
Capita.
No no, mandato un punto che comprende parte e l' altra cosa è che ci sia una regia politica.
Perché io?
Ma a parte, nonostante la redazione della Provincia.
Diciamo deboli.
Appunto un po' più deboli, un po' delusa,
Alcuni di noi.
Ne ha facoltà.
Tramite questo rimpallo tra convince effettivamente da anni anni anni demandata al territorio.
Interessati e che conoscono.
Io non lo so da poter mandare il primo.
Protocollo I 2002, quando fece la politica,
Quindi, che i primi giorni di discussione proprio dal protocollo si raccoglie.
Grazie all' accordo di programma,
È semplice.
La cosa?
E siamo sempre punto a capo.
Lo.
Per cui io non.
Quale sia la soluzione a minor impatto ambientale.
E mi.
Norme.
Però mi sembra che il punto che debba essere la viabilità pesante all' interno del centro abitato questo sia un punto.
No, non trattarlo, no.
Quello del vincolo paesaggistico o qualsiasi altra cosa.
Il cappello Giardino tutto quanto e soprattutto in condizioni assolutamente risibili, però, è anche una cosa del genere.
A parte il diritto di ripensamento.
Da quando il bilancio è approvato,
No.
Oggi, il sabato 29, oggi c' era Sassoli biblista alle al particolari perché sui vedendo fra una mostra di quadri no.
Eccetera, eccetera, quando si attraversato il ponte, poi è arrivato il tiro enorme, no,
Visto, guardate, io guardi, questo è il problema, è seguita trent' anni, vedi stampare di ribasso di 150 giorni, mediamente più alte, ma davvero idiosincrasia.
Ecco che è passato, non si fa quasi pieni di digitalizzare.
Lacarra sì, grazie.
Allora io condivido quello che hanno detto già.
Elisa e credo che.
Una volta, per fortuna, insomma, ci troviamo in sintonia maggioranza e minoranza, almeno chi è presente, insomma gli assenti, immagino che siano e siano d' accordo e sono d' accordo sul discorso che debba farsene debba essere un problema politico che deve essere affrontato dalla Regione.
Che si dovrebbe porre, diciamo al di sopra delle Province, io fa faccio alcune considerazioni, allora l' ipotesi allo scattare l' ipotesi così a priori sotto il castello di Collodi.
Secondo me diciamo.
Indebolisce la nostra posizione perché perché, perché per la stessa ragione per cui noi scatta sottoporlo di Castello loro la scartano su un pezzo di Colline Lucchesi che poi diciamo gli auguri gli ambiti temporali vanno chiamate col loro nome.
E semmai bisogna forzare sul discorso che ci sono tre centri abitati che francamente hanno un po' le scatole piene dei TIR e questi centri abitati sono Collodi nell' abitato di Collodi l' abitato di Ponte all' Abate.
E l' abitato di l' appalto. Secondo me ci va inserito anche quello lì, perché dico questo perché punta lavate con l' ipotesi sotto il Castello vedrebbe, diciamo, un aumento ulteriore de de del traffico pesante, lo stesso l' appalto. Quindi, a mio avviso bisogna pensare bisogna porre la questione della vivibilità del territorio. Punta alla parte, è un territorio che soffre di questa parlare 500 all' anno, 250 tira Collodi, quando la appunto elevati sono 1500 al giorno. Quindi è vero che è un' altra strada, è un' altra e poi sulle caratteristiche della strada. Mi fa piacere che Vanni l' abbia sottolineato che il passaggio da strada comunale strada provinciale richiede alcune caratteristiche tecniche e io, se ricordate bene lo dissi in più Commissioni, se n' era parlato al sud sulla problematica delle dimensioni delle caratteristiche tecniche. Quella lì non è una strada.
Diciamo trasformabile in provinciale, senza disagi per chi ci abita e siccome è una zona urbanizzata che ho capito, io credo che le considerazioni tecniche che faceva il Manni alla fine.
Ci possono aiutare, era quello che dicevo io all' epoca, non assenza competenze tecniche, però mi fa piacere che anche l' Amministrazione sia su questa, su questa lunghezza d' onda io non cercherei lo scontro con capannoni,
Perché, insomma, se si fa a partire vi inventate cioè loro sono in una posizione secondo me di forza, quindi cerchiamo, ecco l' interlocutore, sovraprovinciale, cerchiamo, non cerchiamo lo scontro, perché qui ci sta un sindaco di Capannori che vada case anche Presidente della Provincia di Bari a caso probabilmente è anche diciamo rampa di lancio per la Camera dei deputati perché un po' le voci insomma corrono e apro parentesi noi ci vota,
Lo dissi, mi sembra che il Consiglio, il nostro collegio elettorale della Valdigne, cioè la Valdinievole, finisce nel collegio elettorale di Lucca quello che dovrebbe leggere il deputato deputato di zona,
Quindi niente.
Ripeto, mi fa piacere che le considerazioni che che che che si voglia sposare questo progetto qui io credo che la skyline, come diceva Anna Maria, non sia poi deturpata, perché tutto sommato siamo in una zona che è visibile solo da certi punti delle Colline Lucchesi quindi è molto nascosta secondo me perché è sottoposta quindi secondo me facendo gli interventi con le gallerie artificiali che lo dico da persona da non tecnico se non ho capito male, sono gallerie di cemento ricoperti di terra, giusto è, secondo me, un lavoro fatto perbene a mezza costa.
Risulta anche poco impattante, poi se certe amministrazioni sono andato, hanno vinto le elezioni con programmi in cui si dice zero, nuove strade sul territorio, cioè zero, impatto ambientale, eccetera questo diventa un pochino difficile da superare per.
Insomma, tenuti in avrà vinto le elezioni, ecco sostanzialmente, quindi, alla fine si vince le elezioni, concerti promesse, poi dopo è anche difficile, bisogna lavorare sostenendo facendo valere i punti di forza che magari è poco impattante, che sottoposta, diventa poco visibili con le gallerie artificiali si vede poco e chiudo diciamo poi parlo solo io,
Secondo me poi, parlando con agricolo Comitato, sono Comitato, ma anche con abitanti di Collodi che poi, insomma, questi poi sono circolate, secondo me si potrebbe ulteriormente perfezionare una una sesta ipotesi, diciamo che creare una sesta chiamiamola 5 b mettendo insieme la 5 e la 4 cioè.
Praticamente fare una un tratto di viabilità interamente sul territorio di Capannori.
Per poi riallacciarsi alla parallela all' SP 12 si deve arrivare al ponte brasiliano in modo da evitare sopra la sua fonte dei sagrati, allora in cima a poco a villa Villa, Basilica inglesi, e però quel questo di consentirebbe che sentivo sembra grave che se prima che c'è una forse al massimo,
C'è il problema della franosità, dove c'è la vecchia Villa Garzoni, eccetera no, si parla del lato, guardando l' acqua che scorre in giù destro della Pescia, no, ecco e se tutti gli allacci un pochino più su, quindi superi quel piede della collina, lo superi un pochino più su di riallaccio alla strada parallela allestiti 12 arrivi praticamente dove c'è vi Kanter per capirsi vecchie beneficio Betti.
Questo ci consente, secondo me, non sono un tecnico, ma un paio di milioni di euro del ponte. I risparmi resti quindi ora non so se ne abbiamo la competenza che è finita per avanzare, diciamo una una proposta di modifica di questi tracciati. La forza politica, no, questo.
Non lo so, però ecco, secondo me.
Sul dare un suggerimento ulteriore di fondere due ipotesi, secondo me potrebbe portare a una soluzione ancora più ottimale, però poi c'è anche il discorso che se si spostasse la viabilità ancora più verso lunga all' inizio della viabilità alternativa, ancora col verso Lucca,
Si è provato a fare il disegno sulla carta, il tracciato diventa ancora più corto, cioè se la strada la fai partire dal vecchio al vecchio, dal centro commerciale Pinocchio, che chi Tomatis sapete no, ecco dove c'è.
Devono ricevere cure,
La vera luce sarebbe ancora l' importo quindi superiore, cioè a Varese.
No, arrivi la strada, la strada scelta di sotto sotto la collina, ma molto su parecchi, sul pregresso San Gennaro, a quel punto ne fai la mensa, costa scorci e poi, secondo me, per risparmiare sulla realizzazione del nuovo ponte parlo con discorsi da bar non è che ho la o la scienza infusa ti potresti a lanciare alla alla vecchia dove c'è la cartiera di Ovaro per intendersi per chiamava cartiera di Ovaro e quindi poi a una viabilità che c'è ma semplicemente allargata ma se in un tratto dove la conoscano che secondo me è poi,
Va bene.
Allora?
Allora arrivare ancora vivo e presenta.
16/04.
Ecco, scusate un po' così, posso chiedere una cosa, ma penso che l' abbia già detto nella prima frase che ha detto.
L' approfondimento viene fatto una volta scelto il tracciato, tutti,
Diciamo il vero studio di fattibilità e lì non c'è io quello che dico.
Consiglio poi alla fine.
E quindi bisogna essere onesti, bisogna essere onesti a individuare.
Percorso individuale.
Chi è più consono.
E qui sono d' accordo con quello che dice Elisa e.
Storico di Collodi assolutamente via pesante, assolutamente io francamente, tutte le ipotesi in quella sede, quindi nella.
Poi, alla fine, nel centro storico problemi pedonale no, quindi quello o quello che sarà sarà fatta.
Secondo me è la sarebbe la più idonea, però stanno questi cinque percorsi, rimane il fatto che quello di dilatazione vedo molto difficile, io non sono un tecnico, non lo so se si può scavare restavate non lo so, però la vedo molto difficile, poi si stanno già scaricato la cosa un po' mi buttano lì c' era scattata alla fine degli anni Novanta due saponi, varie alternative che tirai al momento vedendo le cartine lì,
È un quella domanda, l' oste, in qual caso, infine, quella di Campanini, salva capra e cavoli.
Chiaramente, come si legge, vengo qui e che gli sta bene fa.
Ottenere quella soluzione sono acquisite a Prodi che lo sconto non bisogna arrivarci, però, e dobbiamo trovare un' alternativa alternative. Credo che ci siano ben poche se non usufruire di quello che già abbiamo visto. Non lo sappiamo di quanti non ne vedo di alternative cose, poi c'è la possibilità, addirittura lui trovare investono disegno nuovo. Rappresentava quello gli atti, però, se è fattibile, no, ti permette tecnicamente quasi incompatibile, ma esiste se si innesta su un percorso se approvato. Sì, no, sì, no,
E poi, effettivamente, ripeto, bisogna muoversi quindi la Regione, bisogna che intervenga come cabina di regia.
Prende in mano.
Questa cosa perché mi sembra che questa Commissione, questo Consiglio a un istituto pubblico che è quello di risolvere.
Questo.
Allora io penso che prevedeva risorse, ora sembra che vedono la Regione si dà un po' anche il programma valere solo per un discorso che giustamente che bisogna dialogarci, quasi contrario, quindi no no.
No, per carità, mi ascolti detto per me sul 2014 sarebbe da spinge a prescindere a priori,
Cioè il percorso 100000 persone sarebbe aspetta per un discorso che, da un punto di vista, sarebbe molto più anche impattante, invasivo e pericoloso far fare quel tracciato lì e non quello fermo. Partendo da questo presupposto che ormai è un' opinione personale proprio per il dies, proprio per non arrivare allo scontro noi abbiamo dei tracciati che tutti presentano delle criticità. Dovremmo escludere quelli che comunque vanno ancora a insistere nell' abitato di quell' anno, lì quel perché bisogna portare i propri territori.
Qui bisognerebbe mettersi a sedere con capannoni, ovviamente, Province lombarde sempre il solito e più che altro la Regione che si deve mettere lì e fare da vertice della piramide, perché alla fine dovrebbero essere loro a dire, signori, ci sono due tracciati per tutti e due ci sono delle crisi, criticità questo tracciato rispetto all' asilo nel complesso ne dimostra meno come fattibilità, come quando si va su quel punto che.
Se non erro l' acquisto, noi dovremmo essere, come diceva prima anche Elisa fondamentalmente, però, la nostra posizione deve essere questo, cioè bisogna arrivare, quindi diciamo di lì poi però poi, se viene fuori che quello sotto la prima canzone e dubbi.
È meglio è meglio che spediremo fu quello sì, ma io vado subito.
Anch' io ho visto quei capannoni che ha all' impatto delle crisi rivisitati. Ha fatto onestamente, ho letto solo quella perché è quella che mi interessava,
Ha fatto, assumiamo tutti i vari articoli del vincoli Corsica, si noti vincoli, noi si è scelto di non farlo perché si voleva tenere ancora l' interlocuzione più a livello politico, no, bisogna stimare, ma se Daniel sia, ci vai a cercare le responsabilità, però comunque no, sì, però secondo me dal punto di vista nostro,
È stato un bene che non abbia risposto così, perché ovviamente è nostro interesse maggiore quello di fare il tracciato che passa dal 2.
Ascolti.
Quindi, una volta messe sul campo, le varie criticità che ci sono una in grado, anche magari pretendete di controbattere, porre soluzioni tecniche e politiche.
Ovviamente, se sono precisate da tutte le parti, si celebrano i vincoli che ci derivano, anche una cifra da Fabio, eccetera.
Eh sì, sì, no, ma in un discorso di suggeriva la sera, se se si va alle conclusioni, tanto ci si ritornerà in tempi relativamente brevi, io vi voglio dire un' annosa che aspettano l' odio dopo io, se non ho capito male se dovesse essere fra virgolette scelto il tracciato che passa totalmente su capannoni, però loro non lo inseriscono nel loro strutturale nelle loro operative. Che succede che un tu lo fai, a meno che non ci sia poi un atto sostitutivo della Regione nei confronti dell' atto sostitutivo della Regione? Allora ho capito bene che se uno dice si fa lì, però loro dice noi, ci si mette.
Un attimo solo sostitutivo della Regione, nei confronti, eccetera, eccetera bisogna andare però ora no, saltiamo, andiamo troppo avanti.
Grazie.
Che i Piani regolatori?
Rimane come come come muoversi li voleva dire.
Vorrei dire una cosa prima di chiudere che anzi due, la prima è questa, Elisa, la prima è questa, noi siamo andati in queste riunioni partendo dai problemi, non dalle soluzioni, perché bisogna partita problemi per trovare soluzioni atti, sennò è la soluzione che diventa il problema e abbiamo detto tre cose.
È un lavoro serio, e lo stiamo facendo, sia un lavoro serio, a tre problemi da risolvere.
Il primo.
Distretto cartario.
Uno forse non il più importante, un importante Italia, bisognerà essere tutti d' accordo di salvaguardarlo, per salvaguardarlo, bisogna risolverlo nella strada che sarà un giorno sì e sicuro, e la strada prima o poi, come il ponte lavate ce l' ha dimostrato prima o poi arriveranno problemi se non è oggi sarà domani fra tre anni la città ma è sicuro,
Parco di Collodi si vuole, si sta lavorando in temporaneamente al rilancio è dovuto il baco, il nuovo parco libri tornerà se si vuole questo avere un progetto adeguato. Terza questione, pur da ultimo e non ultimo indiani inglesi, la comunità di Collodi comunicati Collodi bisognerà no, se si fa si sa se si parte da problemi sapere che c'è anche questo terzo problema e non è dubbio solo per comodità di lettura, che è quello di dopo tanti anni mettere in sicurezza dal punto di vista ambientale e inquinamento, questa comunità che ci sono tre questioni a cui bisogna partire. La soluzione della risponde a queste che poi quelle seguito per una serie di cose, l' altro se volevo dire me lo ricordava giustamente Vanni no.
Tutti questi enti a suo tempo hanno firmato un accordo di programma.
Non è che l' accordo di programma può valere soltanto i filosofi mi garbano, perché allora scusate il termine? Mi incasso davvero, perché quando siamo andati noi a fortunosa, ci hanno detto che l' accordo di programma e cacchio ora l' accordo di programma che su tutto non è che gli accordi di programma che solo quando i piedi, quando arriva.
Chi si è firmato un accordo di programma che fra le priorità aveva il problema della soluzione infrastrutturale di quel territorio che, per i motivi che si diceva prima riunione sia prima risolvere vuol dire dare futuro anche alcuni abbandoni, perché quante sono le persone che vanno via, vanno e vanno a lavorare il tetto arbitrario, se il Parco di Collodi decollasse il famoso discorso, due milioni di presenze e compagnia bella no, quante persone si possa lavorare e poi come indotto postiletto agriturismi, Alberghina, albergone alberghetti potrebbe dare a quel territorio, quindi non è che quando il proprio quelli li interessa meno ci interessa tutti, da questo punto di vista, come area territoriale e se non c'è eh sì, bisogna partire da qui no. L' analisi dei dei problemi, problemi che deve portare la risposta a un tracciato che si parta dal tracciato. Non ci sarà mai un accordo, perché ovviamente, mirare meglio avendo nel territorio dell' altro, però.
Voi naturalmente, via via che si va avanti, l' aggiorniamo, ecco.
No, io volevo dire una cosa.
Però.
Il Comune. Trapani insieme a quello di Villa patologica di Altopascio, Porcari e Montecarlo, tanto 100 piante comunali usarle, ecco.
Tra l' altro sono stati anche già gli incontri, le lesioni sappiamo servita pastiglietta 30 diversi, quindi quello magari è un elemento.
È curioso di vedere dice il sito di vaglio Basile a discutere le infrastrutture del Piano intercomunale, no, perché ho visto arriverà,
Va be' poi, come dice mamma, che non lo posso dire al microfono.
Volevo dire anche questo mi sono dimenticato,
No volevo dire.
Ah, volevo chiedere, volevo dire un' altra cosa, però, quando viene in mente la dico, volevo chiedere gli step successivi di questo tavolo, diciamo Provincia visto dal quale lo dicevo l' altro giorno ci hanno convocato il tavolo intenti a impegni il Governo, che mi sembra sia martedì con aggravio di costi per i,
Fare il punto sulle interrogazioni ci diranno qualcosa rispetto alle osservazioni, sono arrivate tutte le osservazioni, vediamo che ci dicono.
Dunque posso dire perché ci sono situazioni tavolo convocato per il bene.
Mentre le 10 vero, mi ricordo bene.
Va bene, vi aggiorniamo subito una cosa stiamo operativo per operativo, abbiamo fatto l' ultimo passaggio a me che le leggo l' ultimo è perché sa proposti, porta male, diciamo, si è fatto sta che tecnico martedì scorso, dove sembrerebbe che diciamo le le le osservazioni risposte in confronto alle va veste cioè che sia arrivato al posto di Presidente sia arrivato a dama in fondo.
Sì, se proprio diverse roba, se di fatto delle cose, delle delle cartografie, eccetera, eccetera.
Date le norme giace da questo, si dovrebbe arrivare a breve alla conversazione finale della Conferenza di pianificazione, noi Sovrintendenze regioni dovrebbe dare chiamiamolo così il mondo poi.
Si è scoperto che siamo tutti nella non voglio ritornare nella stessa situazione, siamo nella stessa situazione, scusate Assessori.
Sì, sì.
Sono sei mesi, sono sempre sei, sette mesi non passa più.