Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 19.07.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Va bene.
Di nuovo buonasera, Segretario per l' appello, grazie.
Massimo Baldaccini.
Assente.
Ezio Bonini.
Fate politica insieme, per favore.
Ezio Bonini, presente Vittoriano Guizzi esente Lorenzo Papini.
Paolo Peter.
Avverto dai miei.
Ah, eccolo.
Lo Destro assente.
Stefano Tanganelli, assente.
Adriano Valducci.
Zaia Vinci.
Francesco, Conforti assegni Oliviero, Francesco.
La colata Lanza assente Giancarlo mandato presente.
Già numerosi.
Elisa Romoli,
Presidente, l' esito del seguente presenti, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 11, assenti, due, tre, quattro.
CO 2 3 4 5 500.
Allora presenti 11 assenti, allora sono assenti e colleghi, Baldaccini Rosi, Tanganelli con forti Lanza, tutti e cinque giustificati, ciascuno per motivi ragionamenti diversi ma giustificati, e la seduta è valida, primo punto Lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari.
Deliberazione del 29/06/2021 numero 71, Lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari, interrompo un attimo nomino gli scrutatori Vinci Papini Melosi.
Deliberazione 72 del 29/06, Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale 73 del 29/06 modifiche al Regolamento di disciplina della TARI approvazione 74 del 29/06.
TARI 2021 presa d' atto, PEF ATO Toscana, Centro e approvazione tariffe.
29/06.
Numero 75 implica Variazione di bilancio 2021 2023 approvata con deliberazione della Giunta comunale.
110 del 15/06/2021.
Sempre 29/06, la 76.
Azienda speciale del Mercato dei fiori della Toscana MED, approvazione bilancio di esercizio 2020.
Ed infine sempre 29/06, la numero 77.
Regolamento comunale sulla protezione dei dati personali adottato in attuazione del regolamento.
Della Unione Europea 2016 6 7 9, Chi è favorevole?
Uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette.
7.
Chi è contrario?
Chi si astiene 1 2 3 4, contrari 0 astenuti.
Passiamo al punto 2 fa 4, sì, 4 astenuti e 7 voti.
A favore e il verbale della precedente seduta consiliare è approvato.
Punto numero 2, Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale.
Volevo rammentare ciò che già sapete e che ciascuno di voi avrà vissuto a suo tempo, in un certo modo che annualmente lo vivrà in ai, nel nel modo che ritiene più opportuno, ricordando la strage di via d' Amelio, io sono molto legato.
A questa data, per quanto è successo, ma anche perché coincide con un fatto personale,
Che ho vissuto proprio quel giorno, in quei momenti, in una città fuori da che Paolo Borsellino è il simbolo della mafia, insieme a.
A Falcone, non solo loro ce ne sono molti altri, ma sono loro poi i singoli ricordo la frase di Falcone che la mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani sono destinati ad essere fatto male un negativo ora non mi ricordo le parole precise ad essere sconfitto.
Nel tempo sta passando il tempo e la mafia continua imperterrita cambiando stile e noi, ciascuno secondo le proprie convinzioni e possibilità, deve fare a mio modo di vedere qualche cosa, quello che si sente di fare per combattere la mafia da da dal modo di essere dal linguaggio, dalla partecipazione, dall' impegno sociale, dal lavoro, da tutto ciò dal dalla cultura, da da dal pensiero, da tutto ciò che ciascuno di noi è libero di fare a fin di bene contro questo male veramente terribile che affligge la nostra terra, ma non sono state in effetti la mafia non è un fatto italiani, dicono che l' abbiamo esportata, ma chissà può dare. Il fatto è che c'è tuttora in qualche modo va rimosso, si sta espandendo e sta vivendo.
Ecco, era questo che volevo dire. Mi sembrava di dover dire un' altra cosa sicuramente meno importante in tanto. è vero che non me la sono segnata e nel caso in cui.
Sia una cosa meritevole di essere detta, chiederò a voi di darmi la possibilità di dirla e do la parola a chi la chiede su questo argomento, no sulle comunicazioni, quello che volete, purché siano telegrafiche, Breda.
Così lascio, lascio la parola al.
Prego consigliere l' assessore Mellarini per una cosa che abbiamo concordato, appunto di cui era presidente buonasera a tutti e, come avevamo concordato lo scorso Consiglio, volevo rendere partecipi di codesto fuori nel riunione che abbiamo fatto 15/07 scorso con gli altri Comuni della Val di Nievole per quanto riguardava il famoso no al piano economico finanziario diamo Unione che hanno avuto appunto fuori io lo voto, questo.
Questo no e ci siamo trovati in comune e sono presenti anche i cui Pistoia lombardiana insano Massa e Cozzile esina che Ranieri vuole sia Marcello e Agliana Montecatini devono poteva venire perché erano fuori sede, erano tutti a Roma e quindi si trova,
Ha dato il suo appoggio, ma quello che stiamo per fare e secondo me, è stata una riunione e interessante, perché.
Abbiamo parlato di temi politici assolutamente, ma e abbiamo parlato della situazione che è sotto gli occhi di tutti, il fatto che le tariffe sono questi sono aumenteranno, mentre aumenteranno negli anni e la mancanza dell' impianto, quindi siamo partiti da un dato di fatto che non dipende chiaramente dal colore a cui è gestito dal Comune ma,
È sotto gli occhi di tutti che, se non si prendono provvedimenti insieme si trovano delle alternative, la situazione è già insostenibile, ma lo sarà ancora di più nei prossimi anni, alla luce anche del fatto che.
Le dichiarazioni che sono state fatte dalla Regione e che sta parlando ora di.
Possibili impianti Stile Giappone, queste sono le parole che ha detto il Presidente Errani, non si capisce bene nemmeno cosa vogliono dire, ma comunque, al di là della demagogia di impianti eh sì, sì, si parlerà e si tratterà di aspettare non meno 7 10 anni per avere degli impianti perché fra due approvazioni.
Messa in opera che saranno molto lunghi, e quindi bisogna capire scaturito dalla riunione che abbiamo fatto trovare delle alternative che siano fattibili nel breve e medio periodo.
Quindi aspettare che garantisca a livello regionale, se mai arriverà e sono stati tutti più o meno concordi su questo e sul fatto che quantomeno la Regione si dovrebbe far carico delle deficienze che sono venute fuori, che se è stato messo fuori.
Che sia, praticamente è stata messa a.
Ha preso il contratto dove c' erano presenti due impianti che potevano avere risolto, potremmo risolvere in questo periodo lo smaltimento dei rifiuti che al momento in cui è partito poi si tratta effettivamente di Cassino non sono stati costruiti e dichiaro che ci siamo trovati di fronte ad una efficienza incredibile con non mentre i costi,
Il dubbio, il fatto di doversi rivolgere ad altri per lo smaltimento e i costi aumentano, ecco perché aumenta il costo del trasporto costi per portare qualche discarica vicino, perché le discariche.
Definitivi.
Ci sono dei costi di trasporto e smaltimento che so sono già elevati e potrà cioè non potranno atto pieno aumentare sempre tutti gli anni, oltre a la mancanza, appunto, di soluzioni. Le abbiamo concordato di ritrovarci a settembre e ci ritroveremo molto brevemente a Pistoia.
Scusate Consiglieri Pistoia per per continuare a parlare di questo e portare ognuno di noi. Sa che porterà alcune delle soluzioni che sono già venute fuori, anche nella nella riunione del 15 piccoli impianti a livello locale, che però, visto la tipologia del rifiuto che su alcuni punti che sono abbastanza simili come zona a zona verde per il rifiuto del del della elaborazione boschiva, tutti più o meno le della viene presa a problematiche attinenti sfalci dell' erba del deposto. Quindi potrebbe essere la soluzione per alleviare il problema, provare a fare dei piccoli impianti che a livello locale, ai consorziati più comuni possano risolvere un problema che è una categoria abbastanza vessata dell' approccio. Fanno bene i vivaisti,
Questa è una risoluzione che è venuto fuori anche da una Commissione Marcello, quello di riprendere un po' da un impianto di compostaggio interna termini c'è una c'è una ditta che ha messo sul piatto 300000 euro così a fondo perduto per.
E portarlo a delle tecnologie moderne, e quindi una delle soluzioni diciamo che potrebbe essere questo, non non ne verranno scartati nessuna, e l' idea è quella poi di portarle alla Regione, portarla insediato per deve vagliare per far vedere che è la Valdinievole, ma io credo che già a suo tempo si allargherà a partire dalla storia sacra anche ad altri Comuni visto com' era andata dal negoziato,
Lo scorso giugno e secondo secondo noi potremmo fare un fronte per poter presentare delle proposte che da quella percentuale che se si va a togliere Firenze, Prato, Calenzano, mangia cinquantun per 100, però.
Credo che avere una 20 25 30 comuni che io chiedo se sia possibile arrivare, che avevano come noi in questo momento la Regione debba porsi delle domande, anche se già posta, quindi secondo me vorrei ribadire che la figura del principe è stata positiva, propositiva e sopra apprezzata per il fatto che c'è stato un Comune quantomeno che ha sollevato il problema è che l' ha messo in campo e fare,
Piano di lavoro comune per poter.
Cercare.
Questo è stato apprezzato da tutti, indipendentemente dal colore politico che governa nelle varie opere pubbliche che erano presenti, questo era stato promesso.
Sì, grazie.
Bene, nel frattempo dimenticanza mia era imperdonabile, perché hanno.
Comunicazione che fa parte proprio del protocollo del.
Indicazioni quando ci stanno, quando c'è stato un prelievo dal fondo di riserva e qui c'è stato.
La Giunta prelevato 12000 euro per spese varie, che, se li dell' assessore illustra.
E quindi il Consiglio deve prendere atto prelievo dal fondo di disegnare anche a questi interventi, appunto, ma siccome io mi sono limitata e vedere se il Consiglio si interessa, si informa domanda vorrei in modo vario, dico sicuramente l' assessore al bilancio saprà in modo più specifico e.
Sono 12000 euro e desidero che sia stato un nucleo di 12 meno 12000 euro dal fondo di riserva, che è legata a questo. Vi ricorderete quando abbiamo messo giù il bilancio nelle nelle poste per le varie manifestazioni e perché non si sapeva come andava a finire la questione del Covid, eccetera e per le situazioni che generale anche dal punto di vista finanziario non avevamo messo quasi nulla, poi a settembre ci sarà la storia del Palio. Eccetera, eccetera. Quindi è stato un prelievo di 12000 euro.
Dal fondo di riserva per finanziare la gara che abbiamo fatto per l' assegnazione degli spazi e delle manifestazioni per il luglio-agosto cittadino, la gara è stata fatta qualche giorno fa, ci sono stati tre partecipanti,
Prego, prego, venga già con numerosi.
Assessore.
E la speranza che.
Nicola.
Tra l' altro.
No.
Io.
La cosa che date dalla stampa che la Fondazione Collodi?
Bonifico.
Dizione.
Portare lustro sì.
Visto che fino ad ora.
Ecco io quello che che sperava, visto che comunque il l' importanza di questa e visto che il Sindaco.
Presente all' interno del consiglio d' amministrazione, mi sarebbe piaciuto che, oltre a,
Sulla che venissero anche spiegato un attimino questa edizione.
Perché, insomma, e mi sembrava quantomeno opportuna.
Adesso che.
La cosa importante è che volevamo accordare, mettiamo saperne un po' di più.
Su quelle che sono le intenzioni, quella che è la progettualità su cosa.
Previsto venga realizzato all' interno della villa che soprattutto anche.
Finanziariamente.
I costi.
Esposta pagata, volete merita risposta immediata, così puoi parlare col cliente dopo esistenti, come segno di approccio che poteva essere utile da parte del competente Assessore, no, devo dire nella testa forse questo utile non farci perdere tempo fa che risponde.
La delega alla fine, ma è così, mi dà intanto buonasera e colgo l' occasione appunto rispondendo al consigliere Pirozzi di rappresentare quello che sarebbe stato proprio alla luce di questa dichiarazione che è stata fatta la stampa, eccetera io vorrei proprio organizzare una Commissione specifica invitando il Presidente della appunto della fondazione insieme ai rappresentanti della,
Nella stessa per illustrare al Consiglio questo questa, questo progetto, come si è sviluppato, eccetera, eccetera e quelle che saranno appunto le opportunità che da essa appunto San Raffaele Lastrego, Commissione affari istituzionali, la Commissione affari istituzionali che avrebbe rappresentato tutti, tant' è che poi era largamente visto che avete letto. venerdì scorso c'è stata la parifica ufficiosa, perché poi in realtà si era presentata come un evento, comunque la visita del Presidente e del Presidente appunto del Parlamento europeo, fare gli esattori e quindi c'è stato anche un momento importante dove si è parlato anche di questi temi e quindi credo che valga la pena, proprio alla luce di tutto questo, organizzare.
Grazie.
Cioè qui meglio.
Franceschi, prego Oliviero,
È proprio alla lista del Presidente della Commissione del Parlamento europeo che faccia riferimento nelle mie comunicazioni che.
Questo ce la dice lunga sul clima che intercorre tra l' Amministrazione che questa fondazione io credo che, anche se fosse stato informato il Presidente di un' istituzione così importante, quando si muove non fa mai informalità, assente formalità, sarebbe stato il caso che non una delegazione dell' amministrazione quantomeno il Presidente del Consiglio i capigruppi fossero stati presenti a questa a questa è appunto per quello che mi preoccupa perché non siamo stati invitati perché non siamo stati invitati.
Perché non ha sentito il bisogno la Fondazione, il suo Presidente, di avere il supporto dell' amministrazione non se ne è sentito, non Prestigiacomo interessava. è stata una cosa abbastanza inusuale che ci ha lasciato che almeno ne conoscendole formalità politico che esistono delle formalità amministrative, insomma una carica del genere che viene sul territorio non incontro rappresentanti della città,
Qualunque sia l' informalità,
Nel caso è una cosa molto grave, per questo voglio dire spero che la fondazione lo abbia usato solo per così, per dare un segnale, un segnale di di buona volontà contro l' Amministrazione, perché certamente a favore dell' Amministrazione questa cosa,
No, io ritorno su qualcosa di meno o forse anche più scandaloso. A questo punto ho fatto un po' di conti. Sono la bellezza di una quarantina di Consigli comunali che continuiamo a sostenere le giustificazioni dei consiglieri che non si presentano in Consiglio comunale. Ora questa cosa non può più andare avanti così. Io capisco che vi possa far comodo anche che vada avanti così,
Ma dal punto di vista istituzionale non è possibile che tutte le volte si giustifica i consiglieri che non vengono da decine e decine di più con Commissioni sono centinaia di volte.
Quindi il Presidente del Consiglio si prende l' onere e l' onore di scrivere una lettera, questi discorsi di ieri e di dirvi carissimi consiglieri, la vostra attività in questo momento è da definirsi. Io direi scandalosa, però dai termini più gentile più,
Bisogna prendere una decisione, volete continuare un impegno che avete chiesto ai cittadini attraverso il voto voto per poter governare questa città, volete continuare con la forza di partita di essere Consiglieri comunali, perché questa è di non esserlo, perché a questo punto io credo che la giustificazione così come ci viene presentata non abbia più nessun supporto giuridico.
E il fatto che questo tipo di giustificazione sminuisca non solo chi rappresenta, ma anche il Consiglio Comunale stesso e debba essere risolto, quindi su questa cosa io richiedo questo impegno, le chiedo di avere notizie di queste sue azioni che sono basilari per il funzionamento tante volte anche delle Commissioni tante volte che delle Commissioni quindi se c'è una giustificazione,
Politica mistificazioni fonetica non possono essere supportati dall' elettrificazione amministrative. Devono avere futuro, se lo vuoi a questo punto sta qua.
Si faranno un' azione diversa, vediamo insieme cosa si può fare per riportare su questi banchi il Consigliere, che non vengono mai oppure darli.
Il ben servito come questo punto secondo me merita un passaggino sul lato noi l' avevamo capito nelle riunioni politiche che qualcosa non sarebbe andata a buon fine guardandosi al piano degli investimenti, ma che, guardando il piano d' ambito perché ciò che ci dice no, ma se entro il 2024 dobbiamo arrivare al 95% di raccolta differenziata recupera che ci riportano gli inceneritori e questa è stata la soluzione che ha adottato la Regione Toscana l' unica cosa che deve essere fatta, a parte portare veramente la raccolta differenziata a livelli molto alti,
Chi ha un costo veramente molto alto è attaccato alla Regione Toscana di quelli che sono certi certi costi che sono stati che sono maturati i libri in virtù di quelli che sono stati gli investimenti, questo mi risulta essere in atto anche da un amico consigliere comunale a Firenze che mi diceva stiamo trattando anche noi perché sia abbiamo votato a favore di intervenire, ha chiesto delle madri che va la nostra preoccupazione erano un corpo, a dire anche la nostra preoccupazione, anche però, se voi avete dei rincari mini, noi abbiamo tanti artisti, la propria preoccupazione di continuare a dare un servizio ai cittadini.
Equi e sostenibili. Quindi noi stiamo facendo forti pressioni sulla regione Toscana perché perché sia per quest' anno sia per il prossimo anno, faccia un piano finanziario triennale, almeno per garantirci, o che vada avanti il piano d' ambito professionale investimenti o che si arrivi a quel tipo di raccolta differenziata così alta e non ci crede nessuno,
Per poter sgravare i costi dei cittadini, perché così com' è, come mai detto ci maggio ci manca e questo è quello che è il mio apporto di conoscenza a quella che è stata la l' esposizione.
Prego, collega, Romoli, prego, grazie e buonasera a tutti, allora sarò molto breve, innanzitutto mi associo al ricordo.
Dottor Borsellino e della scorta.
C'è stato un periodo, sono passati trent' anni e dopo trent' anni non si conosce ancora la verità e questo è stato nella fase centrale.
Però io ricordo che oggi, piuttosto che all' esito di quella stagione di quell' estate teatrino arrestate abbastanza maledetta sul fatto che forse, anche se la verità.
Diciamo la verità giudiziaria non era stato ancora pienamente chiaramente raggiunta, forse e purtroppo si è dovuto prendere una strada saltata in aria è un quartiere sventrato perché ci rendessimo veramente di che cosa.
Stava accadendo nonostante i ripetuti ripetuti,
Fatti proprio da questi due servitori dello Stato sono barbaramente uccisi solo solo con la loro morte dobbiamo purtroppo capite quanta ragionevolissima e.
E questa, secondo me, la posta.
Più grave, di piuttosto corposa.
Togliete perdite dramma umano delle facente funzioni con lo stato.
Distratto, si sarebbe potuto evitare e questo va bene sulla no io non ho intenzione di intervenire sugli altri argomenti che sono stati portati qui, volevo solo fare una domanda, visto che poi, dopo il Vice Sindaco,
Cioè che risponderanno, volevo sapere se la la ASL aveva dato una risposta alla richiesta fatta riguarda un chiarimento della situazione sulla sull' appartenenza, grazie.
Mi sono recata cosa comunicazioni, prego, prego, collega Giancarlo mandare con reciproco, Giancarlo Presidente, buonasera prego chiaro che, al di là della.
Retorica e.
Il ricordo della retorica, nel senso che si rischia poi di scadere dei ricordi, eccetera, ricorrenze nella retorica.
Il ricordo comunque doveroso perché ora faccio anch' io Scarantino nel territorio, però, d' altronde e un ricordo doveroso e di una persona che, insieme al suo collega Falcone,
Hanno rappresentato sono stati degli autentici servitori dello Stato in nel servire lo Stato hanno diciamo,
Hanno pagato un prezzo altissimo con con la loro vita.
Un loro chiaramente.
Coloro che li accompagnano.
E io credo che, al di là di quella che è la ricerca della verità e in alcuni casi, come diceva la collega Rocchi, ancora lontano dal dal venire per arrivare e bisogna ricordare che in quel frangente pezzi delle istituzioni remavano contro,
Quindi questo diciamo.
Però.
La in questi anni da queste immagini, diciamo, eclatanti ci hanno aperto veramente gli occhi, io da bambino, ricordo, ricordo ancora più immagini terribili, ecco però bisogna anche ricordare che qualcuno.
Anche poco poco prima della loro morte.
Remava contro delle mamme di addensava, questi due servitori dello Stato.
Velocemente sugli altri.
Gli altri argomenti, per quanto riguarda la questione del, l' aggiornamento che ci ha dato l' Assessore peritali su sul tema dei rifiuti, lo ringrazio e chiedo e direi che questo aggiornamento fosse costato, quindi posso anche i successivi e i successivi passaggi ci venisse dato conto e.
Vale solo la pena sottolineare che l' anno scorso questa amministrazione, diciamo, si espresse in senso diverso, nonostante le problematiche analoghe a quelle di quest' anno che la mancanza degli impianti e di dunque che si è detto il tema della istituzione nella vita cartoni molti punto lo sanno poco a me rincaro.
Poco.
Da personale, perché lo dico Presidente però non lo sapesse, sono uno dei pochi che ha avuto il privilegio di abitare in quella città, qui, insomma, ci terrò o a questo nuovo e ringrazio collega Melosi per per la domanda che ha posto al Sindaco facente funzione qui probabilmente sarebbe stato opportuno fare un Consiglio comunale aperto, però mi sembra che la proposta della Liguria fini sia sia più che visto che verranno invitati, sono capito male. Anche i rappresentanti della Fondazione sull' insieme ai Consiglieri, sebbene questo tema sia.
Sviscerato, che sia dato molto, perché diciamo ha un' importanza strategica.
Strategica per il nostro territorio.
Di per sé la Villa Garzoni ora non è che ha bisogno.
Come quelle prevede signore che chiaramente non hanno bisogno di complimenti, perché diciamo e lasciano dietro di sé immagine, però macchine.
Mi dispiace.
Diciamo questo ruolo di per sé, anche se negli anni ha subito.
La vicenda è un pochino un pochino esterne,
Costituisce un gioiello e credo che sia nostro dovere, pur metterla sul nostro tavolo come istituzioni e credo che ci vada archiviata, visto anche l' importanza degli investimenti dei partner, anche pubblici, l' attenzione delle istituzioni comunitarie, insomma, è stato non è stato fatto cenno con la visita del Presidente Sassoli,
Si debba affiancare all' analisi di questo importante acquisizione. Ritorno al territorio chiamerei.
E anche il tema della viabilità, e tutto questo senza la soluzione, diciamo, della viabilità, non può partire, non può dipendere solo diciamo.
Due strade che prima o poi si dovranno, diciamo, cruciale, io vado verso la conclusione e vorrei ricordare al Vice Sindaco che sicuramente sarà stato sommerso dagli impegni, del ruolo che che ruolo impone la famosa Commissione sul tema per bar, purtroppo credo che anche questa volta incappi in quella che diciamo da tecnico del settore chiamerei sospensione feriale grazie,
Beh.
Vannucci,
Velocissimo tutti, anch' io mi vorrei soffermare un attimo ricordare Borsellino.
Tremendamente ucciso 29 anni fa io, al di là del ricordo che annualmente colpisce Maiolo, tremendamente fu colpito anche perché in quel momento io facevo il servizio di leva e fu mandato a Palermo per un breve periodo, quindi io l' ho vissuta quella quella storia lì da vicino e quindi è stata ed è una cosa che è rimasta nella macchia nera dedicata e quindi io credo che sia doveroso un ricordo del dottor Borsellino e del suo collega dottor Falcone, uomini di Stato morti per lo Stato e per la nostra libertà,
Scommettitore, eccetera, allora che prima di rispondere non di rispondere prima di.
Che rispondere insomma, gli assenti sull' argomento delle assenze, il Sindaco voleva.
Precisare alcune cose sulle vostre comunicazioni, prego.
Grazie.
Molto semplicemente.
Eredi di una chiarificazione, quanto rappresentato dal Consigliere esercenti e.
Trattandosi di rigidità,
In realtà, il presidente Sacconi è venuto a visitare la mostra del fratello, che al momento è appunto all' interno della del del,
All' interno della sala del figlio è chiaramente la Fondazione, si è preoccupata comunque di rispettare che fossero all' efficacia della visita.
Personaggio dall' levatura, tant' è che aveva invitato il Prefetto Questore figure di riferimento e rappresentanza e, nel rispetto della della nostra amministrazione, figura.
Quindi non è stato né credo voluto.
Nel.
O.
Assolutamente no.
Presidente.
Con la gente sottile, degrado, io mi sono preoccupata di portare anche d' oro a nome dell' Amministrazione tutta e quindi abbiamo fatto quanto è dovuto e l' altra questione voglio rispondere al consigliere Paroli,
Dunque il dottor Morello, la Regione, ci ha risposto e ha dato la richiesta della nostra spiegazioni in merito e, appunto, di avere una sollecita risposta, anzi, noi avevamo chiesto di per sé un incontro, lui ha dato risposta e conto proprio riferita alla questione Guardia medica, situazione problematica che peraltro era stata anche toppato durante appunto la settimana scorsa, nell' ultimo incontro, il focus sul sull' ospedale, sulle attività ad essa connesse ed è stata rappresentata nella stessa cioè che in effetti c'è un problema legato in questo specifico momento anche il principio un momento anche alla fase delle delle ferie e del fatto che loro hanno rappresentato hanno fatto più,
Validi e purtroppo i bandi sono praticamente quasi del tutto andate in loco delle interessanti, ma questo non significa che il programma che ne siamo contenti dal punto di vista di una risposta del genere, ma dobbiamo essere, come dire, insistere sulla questione e che hanno, come dire.
Assicurato che stanno prospettando soluzioni alternative per garantire che questo servizio, assolutamente fondamentale per dare atto alla cittadinanza tant' è che al di là di quella che è la risposta che comunque diversi rende disponibile e ci rappresenta il fatto che ci stanno lavorando, io credo che questo non basti per cui.
Ho pensato tanto ho chiesto io adesso dovrebbe intanto conferma la anche la la dirigente dottoressa Melania di venire a parlare con la gente di rappresentare anche la situazione dell' ospedale,
Servizi dei lavori che sono stati fatti, cioè se vi fa piacere, insomma, questioni che è lecito per poi riferire quanto detto. Lo facciamo e l' altra questione è comunque di lavorare sul sull' aspetto di chiedere direttamente anche a soggetti che si adoperano per questa occasione che il foglio.
Strada facendo in modo che quella che, come dire in questo modo una garanzia che è argomento e Montecatini, conferisce a un ente che comunque garantiscono il servizio. Questo questo garantisco che è una è nostro interesse precipuo e quindi ho detto che se c'è intanto volevo rispondere anche al consigliere Mandarà. Sapevo che lui lo ripetiamo queste cose, tant' è che il Consigliere si ricorda consigliere Loreto dopo 14 minuti per la risposta.
Nella nella seconda decade di settembre. Facciamo l' incontro connessione con votati CTU e tutto quanto quindi un' agenda no senta le dicono no, ma questo può confermare fuori l' assessore Morelli e 2021 sì.
Non devo constatare che potrei anche decidere di farlo.
È però il la seconda metà di settembre e sono sicura che ci incontriamo.
Anche perché avremo altre determinazioni da da, nello specifico. Proprio per questo che si daremo conto di tutto. Sapevo che la domanda e quindi mi ero preparato grazie bene, chiudiamo con l' argomento assenze. è evidente che le assenze a cui il nostro collega Oliviero Franceschi si riferiva erano rivolte che riguardavano il dottor Francesco, Conforti e la dottoressa Immacolata Lanza, i quali non è la prima volta che ne parliamo in Consiglio faccia a faccia in presenza e la prima volta questo è vero, ma ne abbiamo parlato nei Consigli, nei consigli da remoto. Io sostengo ancora sostengo, cioè.
Ribadisco ciò che dissi in quell' occasione.
La loro è una assenza annunciata verbalmente, per iscritto, tra l' altro, questa cosa scritta.
Ritengo lo dissi anche l' altra volta in Consiglio che il Segretario l' abbia conservata agli atti, perché il dottor Conforti è venuto da lei, Segretario un giorno a consegnarle eh sì, scusi a consegnarle un qualcosa di scritto, la sostanza scritto o verbale comunque descritto, c'è senz' altro qualche cosa di ben preciso e questa è,
Politica, cioè loro, entrambi sono sulle stesse posizioni, appartengono allo stesso gruppo, ma non è detto che appartenevano al gruppo di sia sulle stesse posizioni, invece, lì sono proprio sulle stesse posizioni che, affinché la guida di questa Amministrazione rimane questa, la sostanza e poi le parole e,
Non se la sentono di condividere le con di condivisione significa partecipare,
Disca alle discussioni agli eventi del Consiglio e delle Commissioni e a delle votazioni non se la sentono e rinunciano a prendervi parte. Questa è una posizione netta nei confronti della quale un po' mi conoscete, ormai assomma. Ci conosciamo e, insomma, io non è che sia Oliviero rimasto passivo per per troppi motivi per i legami che ho con i due, cioè con l' Immacolata per motivi che l' ho vista. Crescere in ambienti di lavoro nel mio ambiente di lavoro è una studentessa, quindi, prima ancora che entrasse qua dentro, e il dottor Conforti mio medico.
Di famiglia è amico da sé. Cosa si fanno loro, a meno che stasera non ripensino alla loro posizione, hanno sempre ribadito questo concetto. Noi non partecipiamo ora.
Io tutelo la loro posizione nel senso giustifico la loro posizione in modo formale, posso condividerla, non continua, mi piace dire guardate, io sento il vuoto, la mancanza, il fatto che questo Consiglio è un po' monco è monco, senz' altro perché, anziché essere di 17 è.
Vi dice che è di 16, già di per sé no, col fatto della sospensione del Sindaco,
Ed è di 14 per quale motivo e mancano due potremmo so, non voglio entrare in queste questioni, io sostengo la loro comunicazione, ribadita e risottolineato telefonicamente faccia a faccia, soprattutto con Francesco, non non non c'è verso, non è positivo, continuano tutte le comunicazioni, vedo anche che l' eleggono dalle comunicazioni che faccio spesso e volentieri sui nostri gruppi WhatsApp e che quindi sono in forma in cui purtroppo purtroppo c'è questa questa situazione e alla quale la quale c'è poco da c'è poco da,
Il Consiglio, il Consiglio può discutere, la questione può prendere delle posizioni, però ecco, dal mio punto di vista, tutto quello che è stato poi europei, sarei ben felice.
Che dalla prossima volta fossero presenti tutto quello che era possibile, perché poi si diventa anche ossessivi, noiosi e petulanti e.
Sono persone intelligenti che, ovviamente, non partecipando ai lavori del Consiglio e delle Commissioni, se ne assumono ovviamente la responsabilità politica e amministrativa e però la loro posizione non mi sento di abbatterla di discuterla già approvato, ma insomma,
Però, rispetto alla loro posizione, non posso fare altro che giustificare allo stesso modo di come si giustifica che assenze, che è assente per motivi naturalmente diversi e senza magari neanche.
Dire i motivi.
Chi è assente ha sempre questo, sì, prego.
Senza entrare nel merito della della questione, io volevo soltanto fare una piccolissima valutazione, lei ha parlato di responsabilità e io ho sempre mantenuto una posizione su questa vicenda, posso non essere d' accordo, posso anche poi alla fine può anche non rilevare a per quanto riguarda personalmente riguarda il mio Gruppo, la presenza o l' assenza di questi due consiglieri comunali, io ho sempre detto una cosa che poi, alla fine insindacabile giudizio sul fatto che questi aspetti siano giustificate, no ed è piccolissimo, appunto che volevo fare è che la responsabilità non è solo dei consiglieri che decidono di esplicarsi in un determinato modo, ma anche del Presidente del Consiglio che queste certificazioni,
Sì, io naturalmente.
Consentitemi che risponda a Elisa alla collega Elisa Romoli non sono un pavido, non mi nascondo io, se vi ricordate, ogni volta.
Dimenticato e per l' amor del cielo, però, ogni volta che manca qualcuno sottolineo il fatto che chi manca è giustificato, io so di tutti,
I motivi nel senso che ho contatti, se manca il collega Rosi stasera è perché il collega Rosi?
Motivi di famiglia legati alle ferie, collegandosi assenti per dire no, e le giustificazioni, Elisa di Francesco, Conforti e di Immacolata Lanza per me.
Cioè vi posso anche non concepire, possono anche non condividere, ma per nessuno buone tra virgolette, perché loro ha chiaramente detto che per motivi politici non partecipano alle riunioni del Consiglio, io non me ne sento offeso, nessuno di noi se ne sente.
Sentiamo però che questa assenza è un' assenza che può passare inosservato, d' altra parte non sta passando inosservata, se ne parla e io continuamente penso a che poi le cose cambiano da un momento all' altro, ma ritorno su l' osservazione e non posso non giustificare immacolate Francesco perché so per quali motivi loro non sono presenti e posso non condividere la loro posizione posso proprio,
Al limite anche mettermi in contrasto in altre sedi, non in questa, perché non è il mio ruolo per rimettermi in contrasto, però.
Questo è quanto.
Ne devo ne devo prendere atto e voi esternare al Consiglio questo lo dico che mi dispiace, insomma, vorrei che fossimo per il momento 16, poi ritorneremo 17, non lo so questo vedremo però.
Ecco.
Se.
Tale Francesco io personalmente, ma credo tutti voi.
Avremo piacere sarebbe un contributo ulteriore.
Inferiore ai lavori,
Il numero devo eh, sì, no.
Mi dica se ho detto delle cose giuste, per carità.
Posto.
No, volevo solo pensare a tutte queste tecniche, aspettiamo le campane.
Ubi maior Segretario, eccetera.
C'è stato, OK no, soltanto un' azione di carattere tecnico e la Sala Consilina Romoli, diceva è responsabilità del Presidente far verificare in base al nostro Regolamento mi pare che anche il nostro Statuto e poi aggiungerei, anche in base all' ordinamento del,
Chiede chi ha la responsabilità di indicare e giustificabili o meno le assenze ai fini della decadenza del Consiglio comunale nel suo complesso e non il Presidente del Consiglio. Quindi si deve iniziare eventualmente la procedura di decadenza, così come previsto dall' articolo 69 del 2 le che ben disciplinata.
Nella sua procedimentalizzazione, fino alla pronuncia sulla effettiva giustificabilità o meno, quindi non ha importanza e Carpi oggettivo che un Consigliere abbia detto o scritto che è assente per quell' assente, per quel per poi deve essere valutato dal Consiglio comunale, altrimenti non si può fare la decadenza se poi il Consiglio comunale dichiara quel per.
Fondato allora non si va a decadenza se lo consideri invece quel per infondato con una votazione gli effetti allora si va alla alla decadenza e quindi la nomina del primo ecco deve essere coinvolto. L' intero Consiglio non è solo il Presidente finché avremo una responsabilità eccessiva effettivamente.
Grazie beh, sì, queste questa osservazione era implicita anche nel nel mio, nel mio, nella mia risposta, insomma,
La mia esternazione la ricordavo bene che l' avevamo affrontata anche l' altra volta quando il problema lo sollevo, Giancarlo nella questione territoriale mi scusi per integrare e poi chiudiamo la seconda, mi scrivo questo appunto.
1 prego zero, non abbiamo ben capito nella sua spiegazione che dovrebbe portare in Consiglio comunale questa verifica, qualunque consigliere comunale, faccio una proposta di e di e con una proposta di delibera, avere vere e proprie, quindi l' iniziativa come previsto dalla legge del regolamento è l' iniziativa normativo reo odio o deliberativa spetta a ciascun Consigliere,
Ciascun consigliere comunale può proporre non solo 5 no no, no, il diritto di iniziativa spetta alle iniziative e alle diverse quelle per mettere all' ordine del giorno un argomento specifico.
Non vedo.
Certamente certamente non è che.
Se il Consiglio e l' ho detto prima e se il Consiglio comunale intende, nei limiti che stabilisse, ovviamente, la legge.
Dobbiamo prendere delle delle discutere, del problema, a prendere delle decisioni consequenziali.
Non certamente non non è che io senta da parte vostra, che venga messo in dubbio il valore della mia della mia è proprio una giustificazione, come prevede il regolamento giustificato, non giustificato, il Consiglio è giustificata semplicemente questo, poi tutto ciò che segue a certe situazioni particolari,
Do affronta il Consiglio, come diceva il Segretario due,
Le cose che non.
La prerogativa, la prerogativa che ha il Consiglio comunale, che hanno i Consiglieri su certi argomenti, ci mancherebbe altro che non dovesse essere essere portata avanti, ripeto da parte mia.
La giustificazione è doveroso perché mi è stato chiesto di.
Giustificare la loro assenza,
Ecco.
6.3 Ratifica variazione di bilancio 21 23 approvato con deliberazione della Giunta 110 del 15/05 e del 15/06/2021.
E c'è l' Assessore 10 minuti, se sono sufficienti, Miriam, ne abbiamo già parlato in Commissione, quindi forse ci stiamo 10 minuti.
Ri ricordo a tutti, soprattutto al Consigliere, non fanno parte della Commissione.
Le parti e le azioni più significative ai temi dell' insieme delle variazioni che abbiamo apportato per quello che riguarda le entrate ci sono una serie di contributi, i più importanti sono il contributo che è arrivato è arrivato dalla Società della Salute di 87692 e spiccioli euro come interventi.
Rivolti alle fasce deboli, questo fa parte di un finanziamento regionale che è arrivato alla SdS della Valdinievole che in base a certi parametri popolazione anziani, residenti, eccetera, è stato quantizzato per quello che riguarda appunto in 87000 euro eccetera.
Un altro contributo importante perché più che per la cifra, per il significato, vi ricorderete, abbiamo discusso due mesi fa anche con i tecnici nelle condizioni, il finanziamento per e per quel bando sulla qualità ambientale no.
Su questo ci sono arrivati qua, in base alle domande, nel nostro Comune è stato un Comune, aveva fatto un numero sostanzioso di di di di di di richieste, che sono arrivati 400 e 14187 e spiccioli euro.
Contributi più grossi che arrivano a Baldini avrà probabilmente torna rispetto alle alla qualità delle domande che vi dicevo, sono arrivate.
Poi c'è un contributo, poi vedremo nella parte investimenti di 70000 euro del Ministero per un intervento per la l' impianto, l' impianto d' emergenza idraulica alle l' antincendio, alla scuola che le venivano Montalcini, la se li Simonetti per intendersi questo, dal punto di vista delle delle entrate sono gli interventi più più significativi, naturalmente alcune di queste sono direttamente entrate, uscite no, qualità ambientale è una entrata e un' uscita e poi sarà destinata alle persone hanno fatto la domanda.
Il sostegno fasce deboli uguale. Dobbiamo definire una serie di azioni, poi faremo un bando, alcuni sono già in corso perché la gente possa accedere a questo tipo di di di di di di possibilità.
Sempre più quello riguardante le entrate, ci sono le minacce nei beni immobili, vi ricorderete 115000 euro di di dell' edificio di Porta Fiorentina, e ne abbiamo già parlato in altre in altre occasioni.
Altra operazione importante è che abbiamo visto in Commissione la diminuzione che abbiamo fatto sull' entrata prevista per i parcheggi ne abbiamo fortemente dimensioni dimensionata, ridimensionata, circa 118, anzi no, circa 118000 euro in meno rispetto alla previsione, sapete, per i motivi che ne abbiamo viste di tutti di una volta a regime siamo andati nel mese di maggio sostanzialmente.
La cosa importante è che si può dire che le prime entrate a me Sapienza ammesse pieno sono entrate positive, che sono leggermente superiori circa 1000 e 1200 euro all' entrata corrispondente di un mezzo di quel mese del 2019, è ovvio, dobbiamo rapportarci al 2019, no, l' ultimo.
L' ultimo anno normale. Chiamiamolo così, quindi, da questo punto di vista il sistema che è partito sembra funzionario abbastanza, diciamo così.
Poi, sempre dal punto di vista delle ah, se non me lo dimentico ci sono alcune entrate nuove e forse qualcuno di voi che ha fatto entrate uscite attenzione, una della Protezione civile che il consigliere Francesco, che lo sa bene, in cui abbiamo previsto un' entrata di 20000 euro sulla quale sta lavorando per contributi eccetera la stessa Protezione civile è un' uscita di 20000 euro che sarà finalizzata, a seconda poi di quanto sarà all' entrata magari speriamo sia anche più di 20000 euro per interventi acquisti per rafforzare, diciamo, la, la struttura operativa della Protezione civile.
L' altra operazione di di di importanza di spessore è fra l' altro gara in corso fatta immediatamente dopo l' approvazione di quella di quella variazione, è qui il re re relativa legata alle la, alla nuova forma di gestione del servizio per il nido. Vi ricordate, ne abbiamo nelle Commissioni speciali, avete parlato più di una volta vista la situazione, visto il pensionamento di nostri dipendenti, eccetera. Un po' di tempo fa fu deciso di pass di passare in gestione esterna. Questa questa questa attività, quindi adesso siamo in condizione.
Di far partire la gara, una gara triennale no e appuntare il corso ora, tramite il suo sua della del della Provincia.
Intervento importante perché solo la parte gara, poi di sopra che sono anche le altri interventi che erano già storicamente previste in quelle quell' asilo nido, che è quello che riguarda le pulizie e i vasti, eccetera eccetera, ma solo la parte gestione, diciamo così.
Didattica.
È una gara che assomma 110000 euro l' anno, quindi priorità a tre anni diventa una gara abbastanza abbastanza significativa. Quindi speriamo che ci sia una partecipazione adeguata e soprattutto una gestione in grado di rispondere anche a nuove esigenze. Se ne parliamo un po' in Commissione, se non ricordo male.
Volessimo privati e con una gestione più agile di quella molto fissa per tutta una serie di motivi, che è la gestione nostra, no.
E quindi, dal punto di vista dell' orario, no con gestione fatta da un soggetto terzo, non ai nostri limiti, diciamo contrattuali, di orario di personale, eccetera.
Secondo, come partiamo e che rapporti saremo in grado di istituti di di di istituire con il gestore, è possibile pensare.
In altre scuole. Io chiamavo per scuola e post scuola, per intenderci che è il primo e il dopo, perché sapete che le esigenze di genitori spesso anche reazioni, dove i bambini così piccoli sono di poterli ritirare un po' più tardi di vederli tirare un po' prima non sempre scendono di turno che aiuta a risolvere la situazione. Quindi, da questo punto di vista vediamo se se, dal punto di vista del del servizio della qualità questa operazione ci aiuterà anche a muoversi in questa direzione, un' altra questione che non disse l' altro giorno in Commissione che volevo ricordare, forse qualcuno di voi c' ha anche, appunto messo attenzione è un' operazione che troverete che trovate che riguarda gli swap,
No qui che noi facciamo che swap, ma abbiamo avuto una serie di contatti con ditte specializzate che vanno a rivedere le operazioni di swap farsi qualche anno indietro, noi ne abbiamo fatta una.
2007 2008 a memoria,
Nel 2008 e spesso e vediamo se ci riusciamo anche noi con queste operazioni si riesce a recuperare cifre non indifferenti, noi abbiamo fatto una revisione di bilancio, se l' avete vista di 39000 euro, poi vediamo se saranno di più se saranno meno matura si tratta di di partire che su questo versante la società con cui siamo confrontati,
Già ottenuto buoni risultati laddove è stata promossa l' azione stessa. Vi ricorderete, gli anni all' inizio degli anni Duemila furono l' ondata degli swap, sembrava ci fosse qualcuno che attraverso gli swap ci regalava denaro nella sostanza, no, poi, come avete visto, la cosa era molto meno, molto meno come dire, probanti di quello che sembrava e anzi a lungo andare è venuto fuori che spesso sono state operazioni più negative di quanto siano state di benefici per gli Enti stessi.
Poi lo ritroviamo anche nella delibera successiva, quella delle delle della modifica del piano degli investimenti anche nella variazione di bilancio generale, che la parte investimenti che si può sintetizzare in tre costi, sostanzialmente ricordavo prima il finanziamento di 70000 euro sulle Simonetti, no per le,
Per l' adeguamento del sistema antincendio, il progetto sul quale è avvenuto finanziamento è di 195000 euro, quindi noi abbiamo previsto una nostra entrata da tramite mutuo di 125000 euro per coprire la fase stessa,
Poi.
E un altro intervento che trovate nelle nelle ritroverete proprio nelle dell' intervento che modifica il piano di investimenti è il re.
Revisione abbia voluto fare del lavoro zona Venneri via della Molina. Forse qualcuno di voi se ne è parlato in Commissione. Sicuramente a febbraio la Regione Toscana ha approvato il nuovo prezzario regionale. Il nuovo prezzario regionale mediamente aumenta di circa il 30% in alcune specialità, anche il 40%.
La cifra che la Regione individua, su cui noi poi facciamo i progetti.
Per le varie voci che compongono il progetto. In questo caso è stato necessario rivedere il progetto e portarlo a 275000 euro rispetto alla cifra, alla cifra precedente poi di operazioni significative, ma che non cambia la sostanza del della somma degli interventi. Abbiamo spostato il mutuo che era sulle.
200000 euro per la Fiera di interventi sulle asfaltature alla scuola De del Mussino, dove abbiamo un finanziamento di 300000 euro e della fondazione e volevamo proseguire e dobbiamo coprire con altri 202000 euro per l' esattezza nostri e abbiamo fatto questo cambio perché i tempi che ci ha dato la Fondazione sono molto stretti e noi forse anzi, senza forse non ce la faremmo a aspettare l' entrata da me e dal 20, come abbiamo previsto la questione delle quote a questa eccetera, eccetera. Quindi l' abbiamo ricordato su un nostro intervento diretto e abbiamo messo il mutuo che praticamente è già in corso, per poter rispondere ai tempi che ci a cui si sottopone la Fondazione stessa entro.
Un' accaldata, mi sembra che sia abbastanza vicina a settembre, se non ricordo male, bisogna avere quantomeno a fa fatto la gara per placare assegnato e assegnato ai lavori, quindi bisognava correre. Per questo motivo è stato vinto. Su questo aspetto non cambia la sostanza, perché no? Da una parte lo spostiamo sulle entrate da vendita e dall' altra li spostiamo il il mutuo e su questo poi ci sono una serie di operazioni di aggiustamento. Se ne va della Commissione.
E abbiamo abbiamo, gli uffici hanno rivisto tutti le i capitoli del personale perché, come vi ricorderete, c' era un piano di assunzioni che poi, per ritardi da copia delle commissioni e quant altro, ovviamente si allungano nel tempo, quindi a giugno è stato fatto giustamente la revisione di tutto, quindi sono stati ridimensionati alcuni capitoli aumentati, altri anzi via fa. Vi do una notizia positiva, sempre sull' astensione 02/08. Finalmente, dopo anni di sofferenza, entra l' ingegnere e lavori pubblici, è una vittoria del MES reali, ha trovato ingegnere e poi di cancellare gente lì fuori che non aspetta altro che veri a lavorare gravi tre concorsi con tre concorsi Zavoli su questo è il terzo no riuscite a arrivare in fondo quindi sia stato che giustamente dei capitoli no,
E anzi ho visto che giustamente abbiamo abbiamo potuto usufruire di 30000 euro di costo in meno, visto che, come ho detto prima, le entrate stanno arrivando ora e nei propri entrate in servizio nei prossimi e nei prossimi mesi e questi sono stati risparmiati, li spalmati su una serie di archiviazione più o meno importanti o piccole, ma che hanno un loro significato. Molte riguardano gli interventi che abbiamo messo in cantiere, sia sul soft laddove del nostro sistema complessivo, anche qui, finalmente, un atto di quelli che per fortuna è entrato entri è entrato un ingegnere informatico e quindi insieme lo sarà ragioniere che è la responsabile del servizio. Stiamo rileggendo un po' tutto il sistema, perché il nostro sistema è un sistema.
Da una parte abbastanza vecchio come come impostazione, dall' altra, anche con strumenti operativi altrettanto becchi. Quindi c'è proprio la necessità di una revisione complessiva e quindi da questo punto di vista noi programmi e anche nuovi strumenti di piano piano si cercherà di metterla a posto. complessivamente, poi, altri interventi di né alcuno abbiamo, abbiamo previsto un contributo al MEF perché stanno facendo il documenta documentario a breve dovrebbe essere.
Pronto sul la storia del Mercato dei fiori a Pescia. Quindi l' altra cosa che comunque o comunque serve a tenere viva la memoria di questa di questa specialità che ha caratterizzato la realtà, invece per tanti anni altri interventi l' avrete visto forse passando dal colloquio così Collodi stiamo ristrutturando quella piazzetta de la Sapienza e da quel momento che era crollato lo scorso anno, vi ricordate no? Di fronte all' ingresso delle del Parco di Collodi, i lavori sono già in corso e noi partecipiamo a questo recupero insieme al Comitato cittadino e alla stessa fondazione con 8000 euro e tante piccole azioni che abbiamo poi messe insieme fanno il totale del della,
Della della dell' azione complessiva del bilancio. Ecco, io mi fermerei qui poi, se ci sono alcune domande, abbiamo visto in Commissione su altre domande, io e la ragioniera siamo qui a disposizione. Spero si sentisse perché ho visto l' assessore è andato oltre tre minuti e mezzo che mi raccomando non lo fate anche voi e.
Chiede di intervenire.
Collega De Franceschi.
Oppure da un appuntino sulla lettura della delibera, dove non mi pare d' aver letto, forse per disattenzione della Commissione su questa delibera non ha dato un parere positivo e questo annullare la delibera sarebbe bene che fosse specificato.
Quando il parere della Commissione dati positivi sulla delibera, visto il parere della Commissione, questa volta il parere della Commissione non è stato visto o quanto meno.
Ci stiamo dimentica tanto suggerì descrivercelo è questo, pregherei che venisse aggiunta perché la cerimonia che ha ragionato la delibera di approvazione di bilancio, laddove le controllano il parere delle Commissioni, vengono osservate e se la Commissione non ha dato parere favorevole, un occhio di riguardo ci potrebbe anche essere rivisto ma non perché ci sia ci sia qualche problema sulla variazione di bilancio ma le formalità che sono tanto amato da Amministrazioni quando le cose vanno in direzione si vogliono vengono, come dire,
Ha messo a punto e ogni tanto, quando le cose non vanno come devono andare, perché magari il Consigliere sono impegnati in tutt' altre faccende affaccendato e qui si ritornerebbe a un ragionamento abbastanza abbastanza retorico sui lavoro dei Consigli comunali, della presenza dei consiglieri.
Questo mi piacerebbe anche che ognuno, quando si prende l' impegno di questo genere e li ho portati fino in fondo anche a sacrifici so che sono state le abbiamo fatte tutti di fame, magari di fare una volta buca, perché stiamo bene perché si fa fatica a tornare quando poi le cose cominciano a essere così sbracate.
Dalla sala questa sera.
Fanno anche dalla nostra parte, nonostante esprimo alcune magari sminuisce l' importanza della del consesso, non ricevevano vecchie figure che hanno varcato che hanno picchiato su questi cuccioli di tavoli, ancora ancora esiste, e questo ci fa non ho potuto leggere per mia pigrizia.
Una destinazione.
Sociale, visto che questa questa variazione, mi pare che erano 87000 euro 7000 euro.
Della salute.
Che sicuramente saranno messi da una parte alla prima occasione sul sociale, ecco perché, su questo caso.
Acquisita e stanno facendo i bandi per la sinergia tra tutti su piccoli bandi, come si è fatto sempre in sanità, però vi è una variazione illegali perché porto ormai zero, una destinazione diretta di 77000 euro, che sono dismessi per poter fare, e questo è,
E di buoni propositi, sono pieni bilanci, ma di buoni propositi non si campa e se ci si fosse davvero bisogno di una elargizione così veloce, aspetteranno da un' altra questione.
Che, a fronte della questione forse forse diventerà anche noioso no, parlare della Protezione civile perché.
Sono quelle cose che le file perché ci credo che quando le cose ci credi ci lavori fino in fondo, ora l' assessore ha detto che è una cosa che interessa a Francesco, diciamo come coloro che già conosce ha detto che che sta portando avanti c'è ancora attesterebbe era viene solare il consenso e la spinta di tutta l' amministrazione.
Cosa che in questo momento e sono, nonostante i continui pungoli, vedo un rallentamento che non mi fa pensare nulla di buono, quindi, siccome quello che intende dire, questa associazione fatta da volontari che si mettono in tasca una lira ma più danno del loro tempo è un' associazione utile che poi le calamità non è che vanno non vanno da lui, non vanno da me urbano valore a tutti noi che si rappresenta tutta la città, dobbiamo essere in grado di essere di avere una struttura preparata.
Purtroppo siamo molto in tanti, come me, beh, però sono quelli che hanno più tempo e che danno il maggior apporto a queste a queste associazioni, quindi queste associazioni, per operare bene un anno e mezzo abbiamo bisogno di avere elementi sufficientemente efficienti e in questo momento l' ultimo sforzo è stato sufficiente per poter per potete appare Lupi con un semplice però in previsione noi dobbiamo essere in grado di finanziare un qualche cosa di più di questa di questo.
Di questa associazione, di questo, di questo branche del Comune, perché la Protezione civile attesa è una branca del Comune. Noi facciamo parte, siamo un' associazione anomala perché non siamo iscritti di fatto a Cibotti, ma siamo un' associazione dell' ente Comune di Brescia. E allora, se vogliamo essere orgogliosi e lo ripeterò fino alla morte che quando ci siamo presentati in situazioni diverse mi sono vergognato fino al punto di nascondere il nostro mezzo perché era veramente indecoroso rispetto a quello della profilazione. Ecco, questo ci vorrei tornare. Per questo mi sto impegnando, ci stiamo impegnando. Ho cercato di coinvolgere anche l' assessore Fiore, che vede saluto in una raccolta di fondi tra i cittadini, perché possiamo essere in grado, attraverso una una migliore preparazione, anche inoltre i migliori mezzi di poter aiutare i cittadini tutte le volte che sono al telefono, alle 03 di notte. Bisogna partire perché c'è stato un qualche cosa e non lo facciamo volentieri quindi questa variazione di bilancio e lo facciamo cercando,
Il favore dei cittadini che ci che ci vengono incontro per essere aiutato, perché ce li mettiamo.
E poi, magari, se serve in fondo l' Amministrazione farà anche un po' del suo e questo è importante per questo chiedo il contributo di tutti Mangur contributo economico, un contributo politico prestando l' amministrazione perché si adoperi verso la cittadinanza verso tutte le istituzioni per potere essere maggiormente pronti e preparati a a quello che non vorremmo mai visti i tempi, però, qualora ci fosse bisogno e noi ci siamo e ci vogliamo essere preparati e a questo per questo mi sto impegnando e ci stiamo impegnando trovo sicuramente delle porte spalancate su questo.
Per poter addivenire a.
No, a questo principio aiutare il prossimo, ma non perché, perché ce lo sentiamo, lo facciamo volentieri, a volte rischiamo anche del nostro perché.
La preparazione c'è, ma non è così, come si dice l' adrenalina ti porta tante volte oltre, dobbiamo essere in grado di.
Mi fermo qui perché chiedo e non dico pretendo perché lo posso pretendere l' impegno di tutta l' Amministrazione più a fondo possibile per arrivare al raggiungimento di questi obiettivi, e poi sono utili anche all' amministrazione.
Prego, collega.
Giancarlo Mandarà.
Grazie Presidente.
Allora siamo arrivati a quello che io ricordo male sarebbe chiamare, se non ricordo male si dovrebbe chiamare assestamento no di bilancio, no, questa è una variazione e alla variazione assestamento avremmo una scadenza più avanti e privi di bilancio, immagino che quel diritto faccio molto.
Alberto.
Riparto da zero, mancavo, rammenterà anzi siamo tutti stanchi sistematici distrugge.
Allora, per quanto di Campello, allora, grazie Presidente.
Quindi io ascoltavo l' intervento del collega Franceschi e effettivamente la il quesito sugli 87000 euro, anche riuscito anche me, perché alla fine se questo rappresenta.
Ciò determina una variazione in entrata, in aumento, in aumento in entrata, un più un segno più in entrata, dovrebbe esserci il corrispettivo in uscita e così che attualmente, sfogliando la variazione, però non si vede, ecco però mi domando in futuro nel prossimo futuro, qualora quando venissero poi verranno fatti siamo i bandi investimenti mente deve,
Puntare fuori una variazione in uscita e quella variazione in uscita, tutti aspetti eh. Grazie Indro chiarimento.
Immaginando di sfruttamento, anche per perché, per capire assistere caricano sul punto non c' eravamo entrati nel dettaglio in Commissione. L' altro aspetto su cui vorrei diciamo concentrare è la minore entrata legata ai parcheggi. Io no sul punto dei parcheggi,
Sono intervenuto, diciamo più a più riprese, è stato un tema diciamo dibattuto molto dibattuto, c'è stato il famoso piano dei parcheggi e bisogna anche ricordare che la gestione diretta dei parcheggi, Presidente, è stata individuata espressamente come misura come misura correttiva presentata alla Corte dei conti per salvarci.
Dal relatore,
Tra le varie misure correttive è stato individuato anche la gestione diretta dei parcheggi.
Ora, a parte gli elementi critici che erano stati diciamo individuati all' epoca e cioè il fatto che bene o male bisogna pagare, poi bisogna andare a pagare quelli che sono gli ausiliari del traffico, quindi poi i conti vanno fatti, le somme si tirano, si tirano alla fine,
Il vuoto rappresentato dal mancato funzionamento dei parchimetri barcone, insomma, mi ricordo come si chiamano.
Ha determinato questo risultato, diciamo visibile sott acqua, almeno da quello che si legge nei documenti di bilancio, questa minore entrata, poi l' Assessore in Commissione ricordo che ci disse, ma i risultati sono positivi, cioè comincia il treno incomincia a essere positivo, però bisogna.
Valutare complessivamente se questo servizio, cioè se questa modalità di gestione del servizio è per noi conveniente, sicuramente perché ricordo che vice capogruppo che ho qui davanti disse.
In piazza ci chiedono i commercianti di riattivare,
Le macchinette non mi sbaglio, ecco, è vero, ve lo hanno chiesto perché questo mancato funzionamento?
Delle macchinette, oltre a generare una minore entrata per le casse comunali, e questo è un dato, diciamo, di bilancio evidente, ha determinato ha determinato comunque una penalizzazione, vedo che anche l' assessore alle attività produttive in tutte quelle attività economiche produttive diciamo in senso lato,
Che hanno visto, oltre alla batosta del Covid, tutto quello che ne ha comportato una minore, diciamo accessibilità dettata dal fatto che.
Non pagando il parcheggio si parcheggiava la maggior parte di persone che non erano utenti.
Quindi, diciamo oltre il danno per il dopo un doppio danno, un doppio danno, un doppio danno che si aggiunge a quelle, secondo me tutta quelle mancate.
Misure di aiuto delle attività economiche,
Che, nonostante i proclami della Giunta Giurlani bis, 1.0.
Non si sono poi verificate, e cioè gli aiuti alle attività economiche, una delle ultime occasioni mi sembra proprio il Vice Capogruppo ci liste che.
È stata sostanzialmente una scelta del Governo centrale.
Fare in modo che gli aiuti alle fasce più deboli della popolazione fossero di competenza comunale, invece tutti gli altri di competenza statale diciamo governativa ma guardandosi intorno nei Comuni anche a noi vicini cito uno tanto per fare a titolo di esempio.
Comune di Montecatini, è caduto, sta per scadere un bando per contributi alle attività economiche, quindi oltre gli aiuti aiuti, insomma, diciamo è un parolone.
Governativi, no, c'è anche questa forma di di aiuto in poi, questo qui magari sarà oggetto di un atto separato, visto che c'è anche una cosa meno buttiamola, sì, vediamo, diciamo numeri alla mano, quali sono stati gli aiuti.
Qui sicuramente c'è stata una penalizzazione.
E per le casse comunali e per le attività.
Economico, produttive.
Ora poi vediamo, tiriamo le somme perché probabilmente.
Posso anche sbagliare, posso anche sbagliare, sta di fatto sta di fatto che se domattina ci chiamasse il consigliere relatore quello diciamo che c'è tanto nel cuore della Corte dei conti e dicesse come vanno parcheggi quanto avete fatto e almeno allo stato attuale bisogna rispondergli meno 110000 se non se non.
Sbaglio qualcosa nel mio percorso argomentativo a proposito, Presidente, siccome i progetti promesse se ne fanno tante, rammento la scadenza del 15/07, ora magari io me la per nel mi perdo un po' la la posta comunale.
Ripeto la posta comunale perché, avendo cambiato computer che resteranno sul vecchio, quindi la vedo tranne uno guarda tutti i giorni e quindi non ce l' ho sott occhio. Come prima ricordo che 15/07 era fissato un' importante scadenza. Mi pare si dovesse inviare una relazione alla Corte dei conti.
Questa relazione della Corte dei conti. Non so se la Corte dei conti la ricevuta, spero di sì. Noi, allo stato attuale noi l' abbiamo ricevuta, correggetemi, se sbaglio, mi è stato detto e continuerà riceve è.
No, no, se ne è parlato in Capigruppo, va bene.
Io è che ciò abbia dormito, non ho capito ho chiesto a dicevano, non lo considero andava bene perché ora ce lo dirà l' Assessore.
Dunque siamo al 19, ricordiamoci, appuntiamo seconda, neanche si interpreta bene bar e magari lasciare, la mettiamo anche la la relazione della Corte dei conti, niente, io ho concluso il mio intervento, mi sembra che sia, diciamo, anche verso la fine quindi ci siamo orientati a pieno pur essendo un piccolo spaccato di questa variazione rappresenta una voce importante perché ricordo, era stata presentata come una delle misure da un tavolo ma turchi che al alla magistratura contabile, grazie,
Ora, a parte l' interruzione mia dovuta.
Dovuta a un qualche cosa che lei ricordava benissimo da dirmi niente, mentre lei è che io effettivamente, ma poi ne avevamo parlato.
Risponderà l' assessore.
Io so che si trattava di una relazione che dovevano essere i revisori dei conti.
Ad inviare alla Corte dei conti e che, essendo un documento molto molto tecnico, appunto.
Quello di da chi lo chiede chi lo sa molto meglio.
Non doveva essere doveva essere un documento che faceva parte, di cui che che che con i condiviso dal Consiglio comunale ci sto dietro a queste cose il problema è che delle volte ci sono così opinioni contrastanti,
E magari in un po' di ritardi, voi dovete avere fiducia che le cose vengano fatte nel modo più serio e, Armando Presidente possibile,
Sì, ce la metto tutta.
Ha chiesto di intervenire.
Allora, se l' Assessore vuole replicare?
Dopodiché, se vogliono replicare e paga le dichiarazioni di voto e si vota.
Va bene, Presidente, partiamo da della questione Oliviero, sicuramente l' attenzione da dedicare alla Protezione civile e l' attenzione.
Importante non a caso, pur con molte difficoltà. Ci siamo adoperati all' inizio dell' anno per trovare una sede, sia pure una sedia sede anche vista provvisorio, eccetera. Ma una sede diciamo confortevole per l' attività che questa che questa nostra struttura uso, il termine nostro è essere in sintonia, come diceva Oliviero fosse ospitate in un certo modo, e mi sembra che da questo punto di vista le cose siano state apprezzate. Eccetera. Poi, in prospettiva, ci ha dato una sede definitiva perché quella struttura è nato prima o poi doveva essere completamente ristrutturata. Quindi anche da questo punto di vista, purtroppo ci sono una serie di cose. Sono proprio in progress, però questo per sottolineare e l' attenzione rispetto anche altre richieste pressanti che avevamo e ricordo per esempio quella del della fine del lavoro, che si chiamano Centri per l' impiego, per il centro, per l' impiego, eccetera, che de deve lasciare la struttura che fino a ora della Provincia di era stata messa a disposizione e che vorrebbero trovare una soluzione. A quello vigente. Guardate che loro avevano individuato quella struttura, quindi da questo punto di vista e alcune poste di bilancio che secondo me vanno anche rafforzati da qui alla fine dell' anno.
Per fare insieme ai soldi riusciremo a raccogliere un intervento di consolidamento.
Di riqualificazione delle strutture dell' attività esistente. Questo non ci sono dubbi da questo punto di vista e quindi ci lavoreremo anche tenendoci in contatto.
C'è una richiesta di non capisco bene, non riuscivo a livello dal punto di vista della attenzione politica passatemi questo termine perché abbiamo individuato, anzi sono state individuate da parte di inserire tra gli interlocutori con i quali andarsi a confrontare per eventuali sponsorizzazioni, contributi e quant altro su questo versante che dovremo fare.
Vediamo con qualcuno, secondo Consiglio, alcuni io qualcuno è la struttura.
Gli 87000 euro e delle SdS lo ricordava sia Oliviero che Giancarlo c'è, diciamo le entrate e le iniziative che sono finalizzati finalizzate a interventi a favore delle categorie.
Tragico questi tempi non si vedono nell' uscita dopo che ci sono, ma perché sono insieme a tutto il pacchetto degli interventi sociali, no, ecco perché non si vedono nell' immediato c' era x e ora non ricordo, sono esagerate x euro su quelle su quel capitolo ci sono sommate di 87000 euro io recupererei questa volta giusta richiesta informazioni su un altro versante che dentro la concertazione, insomma all' Assessore,
Grossi che o in Commissione o in altre forme di Comuni Comuni che comunque come si intende utilizzare e verso i quali categorie di finalizzare queste queste risorse.
È dettagli, nemmeno io riconosco, si sta lavorando in questo periodo, però mi malgasci muoverà come quelli degli scorsi anni, trascorso anni sostanzialmente a nessuna serie di chiamarli piccoli bandi che contributo all' affitto contributo alimentare, le cose che generalmente mettiamo su questo versante che poi è un po' il discorso per i prendevate, sia andare rivolto alle vicecapo Capogruppo, noi ci siamo concentrati lo scorso anno nell' intervento sul sociale. Io non so che evidentemente non ha fatto altro, visto che altri Comuni hanno messo qualche risorsa anche come ristoro no, ma siamo partiti da un altro presupposto, ci sono visto a livello nazionale rivolti verso le aziende noi tutto quello che abbiamo, con i limiti che abbiamo, anche rispetto alle all' attenzione della Corte dei conti, voglio usare questo termine perché devo uscito no. Dobbiamo essere molto attenti alla attendibilità delle azioni che frequentano quella sul sociale della nostra competenza specifica.
Quindi, da questo punto di vista ci possiamo muovere in un certo in un certo modo.
Decisiva.
Sì, mi fa vedere ragioniere, canta se si andrà a pagina 9 e a pagina 9, trovate il programma 3 2 c'è Di Natale uscita degli 87000 euro, ma insomma tanto sta nei termini che vi dicevo, quindi l' abbiamo concentrata sul servizio sociale. Io non voglio fare paragoni su quei sua, su quanto altri Comuni hanno fatto sul sociale. Io dico che noi sul sociale abbiamo fatto veramente tanto veramente tanto siamo andati dal servizi psicologico nei confronti sia dei fragili, alle all' intervento, al punto che per gli affitti all' intervento di Lille per i mangiare interventi da parte di due minuti. Quindi non mi voglio dire che siamo stati più bravi, né che sono state migliorate e dico che abbiamo fatto per le abbiamo ritenuto il massimo del possibile in quella in quella direzione. Però, ecco, vale, ve lo dicevo prima e sui 87000 euro.
Mi sembra giusto per dare un' informazione completa su questo versante. L' altro aspetto di importanza nella discussione abbiamo fatto stasera è la questione della scadenza ricordava che riportava. Giancarlo.
Abbiamo già risposto alla scadenza, diciamo di legge quella con la relazione dei Revisori, no sugli equilibri, eccetera che è partita.
Sì, il 13, se non ricordo male, il 13.
Quella dei Revisori, non ve la consiglio, perché si può anche trasmettere e agli atti, perché veramente iniziare dei numeri, del quale è più facile perdersi e ritrovarsi però della possiamo trasmettere quello che invece chiedeva arrancato europei. Penso di aver capito bene è l' impegno che abbiamo a relazionare ogni sei mesi nei confronti della Corte dei Conti per dire quello che si sta facendo strada avanti, eccetera e questa d' accordo nella stessa Corte, la stiamo finendo in questi giorni e della invieremo entro la fine settimana al massimo all' inizio della prossima. Io non ho nessun problema, poi, quando l' abbiamo inviata a un impegno preso nei Capigruppo che io non sapevo e quindi no no, no, no, no, no, io io non è oneri e chiedo scusa all' assessore.
Tutto ciò che riguarda il bilancio dice la legge del sapere, Consigliere,
Per cui io non ho preso nessun impegno, ho detto le cose come stanno.
Sì, ma se qualcuno ricorda.
Ma c'è la dirigente scusa, Alessandro va be' Q, ve la dirò perché sembra corretto, indipendentemente da quello che sosteneva, che in una discussione importante che l' abbiamo fatto no e che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi, probabilmente nei prossimi anni, sia perfettamente a conoscenza di tutto.
Sottolineo che saremo Conditions. Riteniamo di essere in condizione di rispondere abbastanza chiaramente e con e dimostrando che ci stiamo muovendo su tutta la sera lunga serie di annotazioni che la stessa Corte aveva fatto. Quindi, da questo punto di vista mi sento abbastanza tranquillo che stiamo dando risposte, l' unico settore sulle quali siamo carenti e quello che mi permetto di ricordare che nel caso siamo carenti, c'è poco da dire e abbiamo detto che siamo arrivati in ritardo, il Consiglio per approvare siamo arrivati, ribatte quindi ci siamo trascinati quel ritardo oggettivamente degli che servisse solo da dire che effettivamente siamo in ritardo e che poi è stato evitato il fatto il possibile per recuperarlo, e ora le cose stanno andando decentemente. Penso che se le previsioni rimanessero queste, che fu quella con cui il ridimensionamento della precedente abbiamo fatto sulle su questa legge di bilancio, si potrebbe anche attestare. Poi vediamo facendo però.
Sulle grazie generale, se ne parlava anche 5 milioni. Con la nostra ragioniera deve siamo in grado di dirvi che poi ci hanno detto risolve tutti i problemi dei prossimi sei mesi. Ci hanno detto fateci vedere, no, possiamo che in corso d' opera cosa state facendo come vi state muovendo? Credo che siamo in condizioni di rispondere, ripeto, l' unico problema vero sulle quali abbiamo una risposta meno meno positiva è quello, giustamente tutto, come è meno forte è quella delle dei parcheggi. Grazie,
Ci sono interventi sennò, dichiarazioni di voto si passa al voto.
Si può passare al voto?
A freddo.
No.
Paolo, prego, Shaurli e due cose molto velocemente.
Riguardo a questa variazione, su alcuni punti, proprio due o tre punti che mi sono segnata e prima di tutto E 4 riguarda il.
Il finanziamento, quello per la gestione degli asili e dove abbiamo capito patti, questo materiale sul nuovo bando e ci auguriamo tutti quello che è stato neanche e che questo porti veramente, secondo, ha ripetutamente nel silenzio della maggiore flessibilità.
La Giunta regionale in modo molto lavorativo, secondo il quale ci dobbiamo confrontare tutti i giorni che necessita serenità tra Commissione e questo allargamento dell' orario di Mariano obbligatoriamente istanza vorrà hanno necessità.
Aveva martedì, insomma, vuole parlare di questo argomento dopo.
Cioè persone lavorano fino a tardi, i ragazzi, da che parte dalle nostre reti devono essere e per quanto riguarda i parcheggi, volevo far presente, istruttoria e dice che questa Commissione in ballo diverse volte a questa sera.
Cercavo.
Su tutti e vogliono per declinare sempre un portafoglio, voglio ritornare su questo discorso quando discuteremo la gente ci chiedeva veramente di di riattivare le macchinette, come sono state definite.
La gente.
Invita.
Le macchinette per dare respiro al alle loro attività, appunto, presenti ritirata non tutta l' amministrazione.
E lo so perché ciò è avvenuto, quindi hanno avuto per questa è una boccata d' ossigeno per quanto riguarda invece e gli incassi e volevo far presente una piccola cosa è piccola, ma il mare è fatto dal voce no da qua, è una piccola cosa che in questi due mesi di.
Di incassi, come ha detto l' Assessore, abbiamo avuto un introito maggiore rispetto al 2019 e ciò è avvenuto nonostante la prima ora sia calata,
Un po' perché da 80 centesimi siamo passati a 50 e ed è la quadra, cioè sistema accusato di ora parcheggio, la quantità di parcheggio richieste sempre è quello più usato in in assoluto, proprio perché il parcheggio.
In realtà è frutto di scambio e temo che, per quanto riguarda infine la Protezione civile, io mi associo a quanto a quanto detto dal collega francesi perché ritengo.
Ritengo che sia necessario porre tutta l' attenzione possibile riguardo a questa a questa associazione e l' assessore Moretti, cioè non ha.
Signora cioè ha detto che ciò sta avvenendo questo avviene.
La concessione in una sede, la sede, anche se provvisoria, per intervenire su una serie di lavoro digitale e avere potere adeguare alle alle nuove necessità. E però per concludere questo discorso, vorrei solo ricordare perché così io.
Tre anni sono qui, non ci sono interventi, ripeto, diciamo pure così, però non ricordo a memoria quello che ricordo è che l' associazione si può chiamare di Protezione civile appartenente al Comune di Brescia qualche anno fa. Forse era stata richiesta anche di smantellato oppure di passare a diventare altri punti, perché a noi non ci interessano.
Noi questa decisione ci interessa e auspico proprio perché che ci sia una volontà da parte di tutta l' Amministrazione, perché questa associazione sia un' associazione molto importante per tutto ciò che fa, come tante altre situazioni. A questo voglio screditare altro, dunque.
E questa associazione possa veramente ottenere ciò che necessita per quegli interventi. Purtroppo bisogna dire che, purtroppo, che negli interventi che sono necessari per la comunità, grazie.
Non ci sono interventi, prego, Consigliere prego, collega Carlo Mandarà.
Sì, grazie Presidente, allora.
Francamente, ora neanche questa scadenza del 15/07.
Diciamo fosse particolarmente importante ora, come diceva giustamente il presidente, tutto quello che riguarda il bilancio, tutto quello che riguarda il bilancio, cioè deve obbligatoriamente transitare sul sul tavolo, sulla casella elettronica dei Consiglieri, direi, non solo è il bilancio, perché insomma poi alla fine siamo qui per svolgere anche una funzione di controllo, ora mi pareva parlasse, diciamo di qua, di un documento molto tecnico, mi pare di aver intravisto che quella legge.
Poi si sta facendo.
Ah ok, allora ho confuso le le due cose, comunque, insomma, no, perché quello che avevamo intravisto un documento abbastanza scarno, diciamo e Marpa Trebaldi, insomma qualche sacche di numeri che quelle fanno Revisori, ecco, ok no, perché accanto a questo tipo di scadenze ricordiamo ce ne sono altre ben più importanti perché se non ricordo male e correggetemi se sbaglio vanno al banco della Presidenza in particolare il famoso diciamo la famosa sospensione delle procedure di controllo non ha subìto un ulteriore,
Rinvio, un' ulteriore proroga, quindi, insomma, siamo vicini,
No, anzi abbiamo superato, diciamo la la la. La nostra scadenza era 30/06 e quindi diciamo che la Corte dei conti sta lavorando su di noi. Ora chiaro che diciamo e ci auguriamo che ci si possa fare il meno male possibile, anche se diciamo.
Lo direi quasi con un detto, diciamo, tratto dalla saggezza popolare, no, dice.
È inutile tentare di correggere, di educare, diciamo, il grande no, dice, deve imparare da vicino e quindi è inutile procrastinare, trascinare una situazione, diciamo che finirà poi per travolgere ci definitivamente se.
Questa diversa, diciamo la nostra fine prendiamone atto e prima o poi riemerge Remo come hanno fatto tanti altri Comuni, pari del dissesto e nel nello specifico,
Io ho focalizzato l' attenzione su sul tema parcheggi sulla minore introito legato ai parcheggi, però giustamente mi veniva fatto notare che.
Non è quello l' unico fronte sul quale siano, siamo carenti, a differenza di quello che diceva l' assessore e.
Va in particolare un focus va, diciamo, posto anche sulla anticipazione di tesoreria, perché quello è un altro, diciamo male,
Atavico del nord, del nostro, del nostro, del nostro Comune, quindi è chiaro che diceva bene quello è il punto più più debole, poi ce n' è anche un altro e poi magari sono analizzare anche gli altri, cioè la famosa lotta all' evasione tanto sbandierata come tante altre cose, tra cui gli aiuti alle attività produttive che solo a posteriori perché non sono stati posti in essere, ci viene detto, è mai il Governo che ha detto che se ne sarebbe occupato delle attività produttive economiche produttive e invece noi si concentra tutto fino all' ultima goccia del mare sul.
Sulle fasce più deboli, però, a monte era stata detta una cosa ben diversa,
Per quanto riguarda parcheggi, ora questo diciamo una una replica al so che qui non si fanno, non si fanno dialoghi, non si fanno battibecchi, eccetera, però, siccome ci veniva detto di mettetevi a pagamento, ripeto.
Lo ricordava il collega il collega poi la stessa agli enti veniva anche da noi della minoranza a dire ma come mai non rimettano di parcheggi a pagamento? Non rimettano detto alla Pesciatina, cioè quelli che ai quali spetta l' onere e l' onore di amministrare questa città, risposta domandati lo a loro, ecco detto poco alla disciplina. No, questo questo e quest' anno siamo in piazza.
Protezione civile.
La Protezione civile io ne ho sentite tante dice qualcuno lo voleva smantellare qua sì, ho capito, ma non è che ci si può prendere la bocca con le parole Protezione civile, dice ora il sotto la nostra ala protettiva, dice I lavori hanno smantellato e poi non vengono fatti azioni concrete a sostegno che ci si può affrontare la medaglia Protezione civile,
Può riempirsi la bocca di Protezione civile, ci vogliono anche le azioni concrete di sostegno, io credo che di quella per bisogno, la Protezione civile,
Grazie.
Possiamo passare al voto oppure c'è necessità di altri?
Volete fare a meno delle dichiarazioni, si guadagna tempo.
Allora, chi è favorevole ad approvare il punto numero 3 Ratifica variazione di bilancio 2021 2023 approvato con deliberazione della Giunta 110.
Del 15/06/2021.
Chi è favorevole 1 2 3 4 5.
Chi è contrario?
Uno, due, tre.
Chi si astiene?
Zero allora, con 6 voti favorevoli e 3 contrari, nessuna astensione, il provvedimento è approvato, dobbiamo renderlo immediatamente eseguibile chi è favorevole?
Uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette.
Chi è contrario?
Uno, due, tre, quattro.
Chi si astiene zero, allora, con 7 voti favorevoli e 4?
Contrari, il provvedimento è immediatamente eseguibile.
A favore.
Nella delibera quella sostanziale perché c' erano assenti, c' era anche dai banchi della maggioranza, anche nella miseria, se si veda, noi siamo rientrati, hanno votato.
Bene, Burgio numero 4, internet interroga arrivederci, interrogazione.
Mancanza di sicurezza e degrado in centro storico,
Presentata dal consigliere comunale già numerosi in data 23/06/2021, allora allora ho capito bene, allora la legge direttamente Giacomo chiedo all' agenda di alla collega genera Vinci se per favore.
Posso uscire, ma.
Mi viene.
Confermare?
Sì, sì, prego.
Giacomo, prego, prego.
Oggi è mancato.
Sicurezza cioè.
Dato che tra il 2022 mila 21 sono state molteplici le segnalazioni effettuate dai cittadini ed esponenti politici di qualsiasi provenienza, di norme riguardanti il degrado importanti sicurezza ha posto che la Regione.
Considerato che dal mese di agosto 2020 il sindaco sospeso dal casellario dato il proprio benestare.
No dell' Associazione controllo del vicinato e chi lo stesso per il primo centro storico dal mese di novembre 2000, visto che il gruppo dell' Associazione controllo del vicinato è un bene per i residenti del centro e non fanno altro che denunciare lo stato di sicurezza e degrado causato dall' abbandono di materiale comprate necessariamente a tante persone dell' appartamento di 46 quali sono,
Dagli usi e costumi di centri abitati non italiano non propriamente, dicevo nei nostri dopo che sono state diverse dedicasse verbali scritti nella passata, forse la convocazione del tavolo tra Amministrazione borsello,
Noi fino alle prefetture, perché a distanza di mesi e ancora nulla è crollato e la genuinità facente funzione dottoressa noi, chiedendo cosa intenda fare per riportare alla normalità la lista Cittadini che ritenga 300, se perché sono stanco di vivere in queste situazioni di degrado.
Quando è andato a convocare il tavolo suddetto al fine di stipulare un protocollo d' intesa tra gli Enti preposti al fine di riportare sicurezza. Come intenda muoversi in mezzo all' acqua alla città sarebbero usciti da rimuovere con l' immediato intervento della polizia municipale come intenda ripristinare il decoro 120 tramite un limite nel proseguo dei cittadini sulla mia persona di vigliaccheria,
Comunico che rientrano nella risoluzione attinenti al mancato, infatti le norme del codice della strada, le mozioni di polizia municipale si è disposta per quanto tempo il Sindaco facente funzione penso di fare qualche rassicurazione chiedo che vengano forniti risposta alla presente interrogazione.
La domanda.
Allora?
Allora passo.
Prego i treni intervento.
Sì ha letto tutto per cui.
Quindi do le risposte, grazie,
A quanto richiesto. Allora, dunque questa interrogazione è stata protocollata il 23 0 6 21 e allora, nello specifico, io risponde a tutte le cose che sono state fatte nel frattempo allora propriamente, ad esempio, in data già in data 23 0 sei, avevamo fatto affiggere delle comunicazioni sia in italiano che in inglese e in arabo per nel nel centro proprio nella zona specifica a cui faceva riferimento il Consigliere Melosi per comunicare che tal giorno 25 0 6 sarebbero state rimosse le biciclette poste in essere contro quel in.
Praticamente contravvenendo al codice della strada, e sono state all' epoca confiscate circa 25 26 mesi, scusa 20 20 biciclette.
La cosa strana è che quando è stato divulgato il comunicato, alcune biciclette che sostavano nazionale sono sparite, quindi vuol dire che le persone, come dire qua se, quando si si soffermano con attenzione e comunicati come dire, fanno tra virgolette un po' di rappresentano una situazione che potrà potrebbe essere difficoltosa comunque si attivano e quindi questa è stata una delle prime risposte e mi pare è tra le questioni.
Rappresentate per quanto riguarda la,
Il tavolo e che riguarda appunto il protocollo d' intesa tra gli enti preposti e quindi per poter.
Garantire il controllo e la sicurezza del Vice attraverso il controllo e la sicurezza del vicinato e attraverso tutte le azioni che sono poste in essere in data 07/07, la sottoscritta, accompagnata dal comandante Natalini, si è recata in prefettura e ho consegnato il protocollo quello che appunto era stato presentato dalla da alcuni alcuni,
Cittadini l' abbiamo consegnato in Prefettura insieme al Patto per la promozione della sicurezza urbana, quindi questi due documenti.
Il patto per l' attuazione della sicurezza urbana, che riguarda appunto la la la, la possibilità concordata con la Prefettura e con tutte le Forze dell' Ordine di poter operare un controllo incrociato di tutte quelle che sono appunto le azioni tese alla alla difesa della della sicurezza e appunto, il protocollo di intesa tra la prefettura e il comune di Pescia per il progetto Controllo di vicinato quindi sono state consegnate in data 07/06. Mi hanno applaudito.
Il prefetto ha detto che lo dovrebbero dovrebbe naturalmente presentato, perché tutto quello che loro approvano passa attraverso il Ministero, quindi viene rappresentato e proposta al Ministero appena ricevo e riceverà risposta. Sarà sua cura convocarci e quindi fare una riunione insieme agli altri soggetti che dovranno appunto collaborare con noi per.
Definire tutto e per tutto quello che è questo progetto. Quindi, appunto, i tempi dovrebbero essere abbastanza breve perché il, la Prefettura ha già acquisito questi documenti per quanto riguarda la la questione, altra legata appunto alla far comprendere ciò che significa essere accolti nel territorio, ma questo credo che sia doveroso da parte di tutti, probabilmente cioè io credo che si debba lavorare.
Oltre al fatto del sanzionare laddove è dovuto, però bisogna anche lavorare sul concetto dell' accoglienza e del saper spiegare per cui quello in cui ci stiamo impegnando e lo sto facendo anche incontrando altri soggetti che sono attivi nel territorio, per esempio, stiamo cercando di creare un progetto insieme.
Che a don Valerio, ma non solo. Ho parlato col viceprefetto, la dottoressa crea, per poter anche fare altri progetti che cambiano in che coinvolgano chi è importante, secondo me il mediatore linguistico perché propriamente, bisogna anche cercare di rappresentare le nostre regole nel modo più adeguato e quindi farci comprendere,
Cos' altro devo dire.
Ecco l' educazione. Io credo che nella tempistica a breve riceveremo risposta da parte del Prefetto, quindi saranno nostra cura, poi coinvolgere quei soggetti che già hanno dato la loro disponibilità. Però rappresento questa richiesta da parte della prefettura perché la prefettura vorrà controllare e sapere chi sono i soggetti che danno la loro disponibilità, perché naturalmente deve essere un un servizio prestato al di là di ogni diciamo definizione e di ordine politico e quant altro ma solo e solamente finalizzato a due a cooperazione a pari livello di tutti i soggetti quindi io penso consiliare Melosi che non appena riceveremo risposta sarà nostra cura informarvene e quindi poter portare avanti quanto quanto richiesto.
Poi sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Grazie, ah, no obiettiva, chiedo scusa, l' unica cosa dimenticavo, me l' ero segnato e poi, nella foga del parlare, ho ho tralasciato che un' altra delle misure che sono state attivate, voi sapete che sono stati già installati.
Tre controlli ai varchi della città dei nove che dovranno essere installati e nel progetto di cui parlavo prima, per quanto riguarda appunto il Patto per l' attuazione della sicurezza urbana, si parla di del dell' installazione di altre di altre, naturalmente possibilità di di controllo, perché quello che ci deve garantire e la possibilità di,
Di apporre delle telecamere che potranno poi nel tempo davvero fornire una una camera di controllo a tutti gli effetti e all' interno del degli operatori, quelli che sono i nostri progetti per le opere note che hanno una una cadenza triennale, che proprio anche un intervento pesante, questa sanzione, vero, se non vado errato, Assessore Morelli è un importo di 280000 euro, salvo il vero di deve comprendere, io credo, di.
Che ripeto è un è un problema sicuramente che va risolto, ma come dire, siamo attivi e penso che a breve potrà partire tutto poi fatto grafico benissimo.
Dopo le risposte e devo dire che praticamente da quando sono entrato in Consiglio comunale cerco di focalizzare, si mette a fuoco la situazione di degrado che c'è il centro storico e in questi anni le cose sono andate peggiorando e sicuramente non migliora, va dato atto che comunque dopo due anni il sistema, se qualcuno sappiamo,
Sì si muove nel servizio all' ennesima interrogazione sul discorso sulla situazione per far muovere.
Recipiente che poi la questione delle biciclette non è nazionale, è un problema,
Qualora qualche insegnante non avranno, posso permettere la caccia. Il problema nasce quando verrà abbassato decine di biciclette rotte buttate là a parlare, perché credo che.
Questo.
Però non è nemmeno.
La costituzione di provocazione, muovere la macchina comunale per far muovere il bisogno che della rimozione.
Che http?
Eh sì, ecco.
Si è abbassato mettere dei cartelli.
In più lingue per far sparire alcune di queste.
È.
Sì, confermo quello che vado a dire a sé, ovvero che con la dovuta attenzione, con il voto positivo.
Tali episodi di incuria, degrado in mancanza di certezza che vengano comunque dei fondi.
Basterebbe poco, credo che ha permesso alla nostra azione.
Signor Tafani.
Molto.
No.
Senza risolvere quello che?
Accolgo con organizzativa io l' incontro che è stato fatto 07/07 scorso, non è che è una scelta informata.
Infine, signor Assessore, spesso ha preso l' impegno di fare queste cose, sono sono d' ombra.
Difficile anche qui siamo riusciti ad ottenere questi accordi, ora speriamo, perché Alberto.
Che in sede di riforma.
In tempi brevi così familiare si riuscirà a finalmente a dare.
Piuttosto che a rendere ufficiale anche sull' azione del controllo del vicinato, che è attiva sia che.
Sono due quelli ufficiali, perché io ho ricevuto anche la Questura, che danno un' informazione che mi sembra che alcuni gruppi di persone che vogliono fare qualcosa di simile, però gli ufficiali dell' associazione riconosciuta nel controllo vicinato su due tutto quell' accesso abusivo e improvvisamente ci tengo a sottolinearlo perché quello che è l' intento nostro non è creare situazioni ottimali.
Non so qualcosa di ufficiale che abbia una linea diretta con le forze dell' ordine per segnalare quelli che possono essere situazioni,
La richiesta del privato che vuole?
Nominativo delle persone, l' elenco delle persone che hanno aderito e che si fosse già stato depositato in Comune alla polizia municipale e alla questura, proprio perché erano possa ufficiale, non è campata in aria e tutte le persone che sono dei malati che vogliono fare chissà che ma c'è soltanto fare una rete per cercare di risolvere.
Alcune situazioni oppure cercare di far intervenire le forze dell' ordine in tempi più brevi, riscatto al Global normale.
Per quanto riguarda, diciamo, l' aspetto inclusivo.
Mettiamola così ricco di comportamenti non proprio consoni al vivere civile che ha uno o talune persone e è giusto far fare intervenire i mediatori linguistici, è giusto fare la comunicazione, però a questi incontri devono partecipare, secondo me anche i proprietari di quell' abitazione perché spesso purtroppo affittano così immobili fatiscenti è successo non più tardi di qualche anno fa che crescono solaio e una famiglia un indirizzo meno rischiosi rimanerci sotto.
E anche oggi è stata segnalata dall' abbandono a disciplinare proprio nulla che poteva creare perché ci piani sennonché più peso, una massa maggiore rispetto alla.
Milano 2.
Questo.
Cosa vuol dire questo che, se la gente, ancora oggi, per usare le bombole del gas all' interno dell' abitazione?
Con il discorso ritorna la metanizzazione, eccetera, eccetera, eccetera questo la dice lunga sulla scuola, sulla sullo stato manutentivo degli immobili, che spesso non lo fa.
Quindi è vero che ci sono persone perché è innegabile che provenienti da realtà molto diverse, molto indietro rispetto a noi, non ha ancora magari soggezione e direttive, poi tanto è vero che ci sono i proprietari di casa italiani.
Che non tengono minimamente, ma io vorrei ricordare.
Le città.
Immobili fatiscenti, quindi questo non posso che devono andare in parallelo con la parte che deve essere informazione o dalla parte, anche intervenendo con contrazioni, facendo controlli sul sul, sull' effettiva agibilità degli appartamenti, perché è quello che vado a chiedere.
Con insistenza perché secondo me, a mio avviso, da quello che si vede ci sono immobili locati così magari a una persona che non è stato.
Senza che il proprietario e chi di dovere, e poi si possono creare episodi che sono numerose le segnalazioni che arrivano soprattutto di sera, entrare più di una persona di fiducia, personalità dell' appartamento.
È necessario quindi intervenire anche in questo senso perché, purtroppo che?
Per il lavoro fatto, in alcuni casi già cortesia si sono svalutate moltissimo.
Molto più larga, molto assai meno appartamenti che va.
Valerio comunque si aggirava sui compravendite intorno ai 200.
Sono tutti dati riscontrabili, quindi vuol dire che c'è un problema che va affrontato.
Che cosa sono.
Quindi sono parzialmente soddisfatto da quello che è stato detto e ovviamente l' Assessore continuerà a essere puntava sulle soggetti o meno su tutte, su tutte le altre.
Le zone della città, perché escludere ogni?
I manager ecco appunto per il prima della replica.
Definitiva che chiude il dibattito del Sindaco di gruppi con tre minuti a testa, prego, se vogliono prego, Giancarlo mandare lì, grazie Presidente, allora il tema è importante posto dall' interrogazione del collega Minosi ci siamo tornati a più riprese gli stesso con altri atti anch' io il POD, insomma è presentato mi pare proprio un' interrogazione proprio sul tema del.
Del decoro, della mancanza di decoro, qui si parla, diciamo, di di mancanza di sicurezza e di degrado e il degrado del centro storico proprio nella zona, in particolare delle capanne. Quindi, insomma, il tema è di attualità. Ci fa piacere che l' amministrazione sia, diciamo, attiva su sui fronti diciamo che ha.
Che ha ricordato il vicesindaco, non il Sindaco facente funzione.
Gli sforzi, sì, è vero, sono tanti, però qualcosa io vorrei dire al riguardo particolare.
Vi faccio un appunto al collega Melosi perché lui dice dice tra il 2020 e il 2021 sono state molteplici le segnalazioni saranno stati molteplici anche fra il 2022 mila 21, ma anche negli anni precedenti Lallemand sussisteva di segnalazioni, cure, il degrado, altrettanto il disagio per i residenti idem, quindi è un appunto chiaramente.
Lui si è concentrato su questi due annualità, che probabilmente sono quelle le ultime due dell' attività politica, però sicuramente il problema c' era prima sentito anche prima. Per quanto riguarda il tema delle biciclette, ci fa piacere che l' Amministrazione sia intervenuta confiscando 20.
Biciclette bisogna, a mio avviso, ne avevo parlato col comandante Natalini, poi insomma, un po' la mancanza.
Di tempo me lo ha impedito, ma io lo estende, diciamo la proposta a tutti, in particolare al collega Melosi, che si è fatto promotore di questa interrogazione, ma anche alla alla, alla maggioranza e alla Giunta. A mio avviso, sul tema delle biciclette deve essere adottato uno specifico regolamento, perché gli strumenti ci sono, però il Regolamento che consente, oltre alla confisca la confisca poi in realtà non sequenza, se se ne potrebbe discutere, dopodiché che molti comuni, attivando una procedura in base alla quale queste biciclette più o meno rotta Mosè, vengono vendute all' asta e col ricavato della vendita di queste aste indovinate un po' che cosa ci viene fatto rastrelliere oltre le rastrelliere che mancano e che collegandosi diceva sì, è giusto concepire il fatto che uno lascia in bicicletta e davanti basiamo sottoporla risposte, diamogli la possibilità di metterci le rastrelliere uno, due interventi sul fronte del decoro urbano, quindi quindi si ottiene, diciamo il doppio, il doppio risultato, un' attenzione particolare e concludo anche perché diciamo il tema è così importante che richiederebbe un Consiglio comunale intero. Forse non basterebbe neppure sugli stendibiancheria al suolo pubblico si è vero, questo è un tema, ma poi si sono appellati anche riattaccata finestre che anche questo era stato oggetto, anche oggetto di apposito regolamento. Con tutto questo non vorrei, ma non è sicuramente l' indicazione del collega Melosi che, laddove si utilizzi la parola mancanza di sicurezza, si voglia sminuire, diciamo, il lavoro del delle forze dell' ordine, che è prezioso, e questo sì da parte dell' amministrazione anche per i problemi di bilancio. Non possiamo fare la nostra parte, soprattutto sul fronte del pattugliamento notturno. Grazie, prego, collega Oliviero Franceschi, prego.
La mascherina.
Mi appassiona anche perché lo dobbiamo dire, abbiamo fatto di tutto perché questa città degradate in maniera così importante abbiamo fatto di tutto anche in questo Consiglio comunale non si è mai voluto prendere una posizione chiara per poter dire Pescia. Ha un limite, il limite d' accoglienza. Quante volte io ho presentato una mozione in questo Consiglio comunale per fare uno studio, per capire quanti quanto pesce potesse essere accogliente in base ai numeri, quanti sono quelli che abbiamo su questo territorio, quelli regolari, che sappiamo basta scendere la macchina, ma nelle nostre case noi non sappiamo e non sappiamo neanche come si comportano, perché la promiscuità porta alla paura nei nostri concittadini. Molti concittadini hanno paura di denunciare quello che succede, di denunciare, che tutte le terre tornano, ubriachi o litigano, ossia baccano o spaccano, bottiglie buttano di sotto piazza della Pineta, hanno paura e tacciono cercano quando potranno essere potranno di fuggire da quelle zone, lasciando quelli che sono i nostri centri storici in mano a questa gente che se ne fotte, che se ne fotte delle buone maniere, del buon vivere. Ma pensate davvero che non conoscono i principi di una buona convivenza, ma pensate davvero che non sappiano che come si stanno comportando, è tutto il contrario di quello che dovrebbero fare. Non pensate che non sappiamo tutte le antenne mischiavano tutte quelle parabole appiccicate alle finestre, non sono nelle capanne ma mai Ruga via dell' Orlandi, da tutte le parti che sono vietate, non non lo fanno, lo fanno, sì, se ne fregano mandate in Duomo, non c'è più un campanello del pesciolino, ma basta vedere quello che ti conviene. Abbiamo lasciato che questa città fin qui in altri siti inquinati e in questo momento è difficile controllare è impossibile controllare. è impossibile educare chi se ne frega della convivenza civile. Lo sanno benissimo che non si può chiedere l' elemosina e strattonarla gente, ma continuano a farlo e lo sanno benissimo che contro ogni tipo di convivenza civile, lasciarle macchine, metterle da tutte le parti quando tornano tanto poi i residenti che non trovano posto e pagano e pagano regolarmente 240 euro al mese al Comune da qui in avanti devono andar ammette anche magari da altre parti Rosano, se ne fregano, stanno prendendo il sopravvento perché non siamo in grado o non vogliamo fino in fondo danni capire quali capire che le nostre regole sono altre e che devono essere in qualche modo in qualche modo puniti per quel che quando Venegono solo al parcheggiatore abusivo e ne abbiamo dato anche la casa popolare e poi che dobbiamo, dobbiamo star qui a piangere no, no, dobbiamo star qui a fare un colpo e ci sarà le biciclette, ma perché le biciclette sta dopodiché ci sarà qualche quotato, da cui non ci sarà anche la maniera di dover pensare come difendersi da un fenomeno che poi, come succede, diranno, ma sì, ma quello è razzista ma razzista, Marazziti. Si può anche diventare se razzisti e pretendere di poter vivere civilmente in una città, di poter salire le scale, non aver paura di trovarci il.
Portiamo a nero ubriaco, sullo scalino, che litiga con quello di sopra o con quello di sotto una bottiglia, ma questa è la civiltà che ci stiamo creando perché non siamo in grado e non vogliamo prendere dei provvedimenti drastici solo in Italia e special modo che vediamo approccio, quindi questo è il nostro mare e il nostro mare, la tolleranza, la benevolenza, l' accoglienza, come disse rispondendo alla mia mozione, chieda perché ora non è presente, ma lo può confermare perché c' era l' accoglienza. Ecco, l' avete voluta dal Piano.
Ma questa non è la città che vogliamo, in una città che era e che dobbiamo reagire, dobbiamo essere più cattivi con questa gente dobbiamo essere in grado di controllare e di riportarli a una vita civile. Se ci fanno stare sennò, dobbiamo creare le condizioni perché questa gente se ne va da bene. Allora.
Milano, oltre prego, collega, Romoli.
E allora dunque il mio intervento sarà, come al mio solito, relativamente breve per quanto riguarda.
Le risposte date dalla dall' Amministrazione ne prendo atto e ci sono sinceramente delle delle dei passi positivi mi riferisco all' azione che è stata fatta su sulle famose biciclette e concordo col dire che forse le rastrelliere era sarebbe un un aiuto, diciamo, all' ordine di di del termine della zona.
Io non sono una fan dei comitati di dei comitati di vicinato, non sono non sono sinceramente forme di.
Di azione che che mi piace però, il fatto che comunque ci sia un protocollo di intesa con la Prefettura, che ci siano degli stringenti controlli da parte della questura su chi volontari questi principi mi fa stare un pochino meno un pochino più tranquilla rispetto alla loro alla loro composizione perché ce ne parlava il consigliere Rossi non ne sapevo niente del fatto che nascono queste questi autonomi gruppi di controllo che sinceramente una cosa del genere mi preoccupo parecchio, perché chi vuol far queste cose al di fuori al di fuori delle regole, allora al di fuori dei della collaborazione con le forze dell' ordine, hanno sinceramente.
Mi preoccupa parecchio. Per quanto riguarda poi il problema generale, io partiamo dalle rastrelliere, ma poi, alla fine il problema è che benissimo la parte sull' integrazione per mediatori culturali comuni fuori linguistici, perché comunque io non ho più le cose devono essere anche capite, cioè devono essere trasmesse in modo comprensibile verso il soggetto che è il i riceventi della comunicazione, per cui insomma la barriera linguistica non ha una barriera d' accordo.
E anche quella culturale, una barriera poco, perché poi alla fine basta però il punto fondamentale è la riqualificazione integrale della zona, perché comunque è la qual è la rastrelliera banalmente l' illuminazione, ma anche il vaso di fiori, la facciata rifatta il locale che magari a quel punto riesce aprire e portarci persone è farlo vivere e farla vivere che è diventata obiettivamente per molti aspetti purtroppo un dormitorio.
Tra le persone.
Spesso.
Cioè, voglio dire, non non non ci sono più negozi, non c'è Aula, è un problema che si porta ma non recente, è un problema che si porta da anni, perché io ricordo, quando ero piccola sarà al il lattaio, sarà formali che informali c' era ancora l' idea, nelle ore serali guerriglia c' era la figlia la rilegga provinciale che c' erano un sacco di tante attività che mi fa il tappezziere, mi sembra ci siano poi però, insomma, tam tutta una serie di attività che ora purtroppo non ci sono più e che comunque il fatto che ci siano delle attività verso quella zona sia eliminati, ci sia passaggio di persone.
Già di per sé la riqualifica e porta, diciamo a più cura di tutto di tutto l' ambiente e aumento a quel punto d dell' attrattività. Anche per andarci ad abitare. Le case possono essere attrattivi anche per chi può pagare affitti più alti e tutto un una catena, un giro possono dare più opportunità di lavoro. Anche altre persone, magari che abitano in quella zona, è tutto una una catena che poi si alimenta da sola, è quello la soluzione, diciamo, tra virgolette radicale al problema, non il controllo, non il del, la caccia alle streghe. Per quanto riguarda la bene, l' intervento del Consigliere Francesco può andare a suonare tutti i campanelli che vuole con il suo Segretario di partito, faccia pure,
Bene grazie allora.
A conclusione, spetta alla Giunta in questo caso il Sindaco.
Fase del Veneto.
Breve definitivo di replica prego.
Deve definitivo di replica e, come dire,
Conciso riportando questo in pratica come vuoi sì, sì, sì, grazie no, cioè per me questo tema importantissimo con prendo atto di tutte le osservazioni fatte da tutti i Consiglieri e ricordo il discorso fatto diceva il consigliere Melosi.
La mia risposta lo ha, come dire, lo ha soddisfatto.
Parzialmente però il fatto che io ricordassi il protocollo della sua interrogazione e che noi avevamo fatto già questo erano pronti già volantini con le traduzione del che erano state distribuite, quello stesso giorno che avevamo fatto, perché sono andato a ricontrollare anche un comunicato stampa vuol dire che, come dire, abbiamo agito parimenti s e che quindi questo era comunque idee doverosamente un impegno della dell' amministrazione. Il fatto riguarda i due provvedimenti che sono al vaglio della prefettura. Chiaramente.
E non si può fare altrimenti. La profilatura FER contro il. Quando anche avevo chiesto, anche addirittura il giorno prima del del, l' incontro col Prefetto aveva mandato una lettera, rappresentando anche quelle che erano tutte le come dire, le le rimostranze che potevano arrivare da parte dei cittadini e quindi io chiedevo un incontro per proprio specifico sulla sicurezza coinvolgendo anche le Forze dell' ordine, a questa a questa mia richiesta arrivarono subito, come dire.
Telefonate.
Di di di di di di garanzia da parte anche della Polizia di Stato dice, ma la situazione a Pescia è sotto controllo. State tranquilli la stessa, la stessa, lo stesso anche luogotenente dei carabinieri, che è persona che è sempre attenta, presente e che informare tutte quante le cose nell' occasione dell' incontro con la Prefettura, dove appunto il prefetto mi chiese conto di questa richiesta mi fece anche, come dire, una sorta di riassunto di quelle che erano le situazioni Rip riferite alle azioni. Diciamo negative che si svolgono a Pescia e rispetto agli anni precedenti, la la. La situazione è cambiata nel senso in in positivo rispetto agli anni precedenti. è vero che in questo momento particolare, in un momento in cui io, perdonatemi, io non è che voglia sminuire il problema, le volte lo voglio trovare anche come dire delle spiegazioni di merito, quando in un momento di pandemia siamo tutti così esasperati, siamo tutti in una situazione di come dire di.
Mancanza di.
Necessaria ponderazione delle delle cose. Accadono situazioni che poi degenerano, e questo, secondo me anche va valutato anche in questo senso. Ma questo non significa che noi non ce ne dobbiamo prendere, dobbiamo prendere atto, eccetera. No, vi garantisco che presumo ho finito e presumo che anche questo sia un dato da considerare. consigliere Mandarà il, il controllo precipuo e le le verifiche all' interno delle case e quant altro devono essere espletate dalla Polizia di Stato e dei Carabinieri. Il la la polizia municipale ha altri compiti, è vero.
Nel senso che la Polizia Municipale deve controllare sulla strada che non venga però per per certe azioni della polizia. Per chiedo scusa le residenze. Sì, però la la questione del controllo sul specifico sulla sicurezza di eventi che possono essere pericolosi devono essere fatte con la polizia e con i carabinieri, ma la Polizia Municipale deve chiamare obbligatoriamente di altre altre figure, perché non possono agire in. Naturalmente io capisco una presenza sul territorio, anche la sera in ferro dice in questo senso sarebbe auspicabile e ci adoperiamo anche per questo perché io ritengo che a volte basta semplicemente l' arte, la presenza che rende attenti le persone. il io capisco le le considerazioni del del Consigliere Franceschi ha toccato tanti temi. Il problema è che io credo e queste sono convinta.
Per ragioni anche di io credo di di rispetto e bisogna avere loro tutti si devono rispettare, bisogna trovare la formula per per raccogliere, bisogna trovare anche le forme per controllare sulla questione del di chi non è, come dire, regolare in modo regolare.
Nel nostro territorio. Io credo che uno e concludo una deve una delle riflessioni che ha fatto il Consigliere, Romoli è legata al discorso della della riqualificazione delle proprie del territorio e questo credo si possa fare quando finalmente verrà adottato il piano operativo che ci permetterà anche di agire in quelle parti della città che a parer mio tra l' altro sono fra le più belle della nostra città, grazie,
Bene il punto numero 5.
Mozione vende di droghe leggere assimilati presentata dal consigliere comunale Francesco in data 29/06.
Vengo io.
Allora?
È possibile che a 300 metri?
In linea d' aria, da un grosso plesso scolastico asili privati.
Non appena ci possa essere un negozio che vende droga.
La chiamo così, forse per ignoranza, ma non saprei come definirla, non ho avuto il coraggio di entrare.
Ma dall' insegna sopra la porta rimane proprio da immaginare canapa.
Essendo quasi certo che l' utilizzo di questa pianta si è sicuramente diverso da quello che ne facevano i nostri nonni, lo sbalordimento è stato grande, si fa un gran chiacchierare sulla lotta alle sostanze cosiddette stupefacenti cannabis,
Poi in che modo non so si consente, sotto i più buio silenzio di far aprire un negozio in pieno centro della città, scuole, asili e quant altro, a poco meno di una camminata, sicuramente ci sono tutte le autorizzazioni che servono,
E mi diranno che addirittura fa bene.
Ma mi chiedo Assessore o chiunque sia in Comune a rilasciare autorizzazioni del genere non era meglio.
Dare una bella riguardante i regolamenti,
E qualora lo consentissero, togliere questa possibilità a chiunque di inquinare il nostro territorio con sostanze che ritengo poco propedeutiche alla formazione delle nostre nuove generazioni o chiedere al Consiglio Comunale di esprimersi su questo nuovo tipo di commercio. Bresciano droghe.
A questo punto, chiedo che il Consiglio comunale approvi. Questa è una mozione che chiede di cancellare dai regolamenti, qualora ve ne sia, traccia la possibilità che chiunque dei nostri cittadini del nostro territorio possa venire in possesso di queste sostanze.
E se nei regolamenti esistenti vi è questa possibilità?
Cambiare immediatamente l' enorme.
Dando poi la specifica classificazione a questo tipo di attività, in modo che si estingue il proliferare di queste e si favorisca la chiusura di quelle già in essere.
Chiedo che questa mia mozione venga discussa nel prossimo Consiglio Comunale, Assessore Assessore Annalena migliori, prego allora buonasera a tutti due, allora la questione che ha aperto l' attività che il consigliere Cangemi.
Ha presentato al SUAP, in data 04/03/2021, una sia stata materia, magari si sente meglio se questo importo.
Difficoltà una sia per l' attività di commercio al dettaglio in esercizi di vicinato immobile, che è sito in via Francesca vecchia, in particolare installazione di un distributore automatico 6 24 per la vendita di prodotti non alimentari trattasi in particolare che sempre cosmetici, articoli per fumatori, Lega cannabis per gli usi consentiti dalla normativa vigente e nei limiti della legge 2 4 2 del 2016,
Il commercio e la lavorazione della canapa a contenuto legali di THC è consentito.
La pratica è una scia di vicinato che ne deriva, che dedicata alla validità della domanda ed effettuati controlli documentali si possa e si debba accogliere l' istanza non sotto il più buio silenzio, ma nelle stesse modalità e tempistiche per cui vengono rilasciate le autorizzazioni di scelte dissennate di qualsiasi altra attività.
La documentazione presentata è risultata regolare.
È stata illustrata anche alle autorità di polizia pubblica, Polizia municipale, Polizia di Stato Carabinieri, nonché ASL.
E rientra nelle attività consentite dalla normativa vigente, non essendoci per tale attività alcuna limitazione nella vicinanza di attività sensibili, vedi scuole e lamenta per distributore previste ai maggiorenni con obbligo di inserimento di tessera sanitaria e oggi ci sono andata e ho fatto la prova e verificato funziona esattamente come un distributore di sigarette per cui la tessera sanitaria che lo spirito era quello di mio figlio minorenne e non hai rubato alcunché.
Come per la vendita di articoli per fumatori, ora la legge 242 del 2016 considera legittima la commercializzazione al dettaglio della cannabis light provenienti dalle coltivazioni contemplate dalla legge 242 recante un quantitativo di THC tetraidrocannabinolo inferiore alla soglia dello 0,6%, la legge 242 nuove dalla radio di promuovere e diffondere nel sistema produttivo italiano l' uso della canapa delineando molteplici settori in cui la stessa può essere impiegato,
Per permettere ciò lascia la legge stabilisce che il particolari varietà di tale bianca, quelle iscritte nel catalogo di cui all' articolo 17 della direttiva 2002 53 CE del Consiglio del 13/06/2002 non rientrano nell' ambito di applicazione del testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze.
Si può votare e possono essere coltivate liberamente se questa necessità.
Di autorizzazione, a condizione che la varietà coltivata non si prendono. 0. 6 inviataci l' articolo 1, comma 2, precisa che la coltivazione delle varietà di canapa menzionate dal presente testo normativo non rientrano nell' ambito di applicazione del testo unico delle leggi in materia di disciplina. Come ho detto prima degli stupefacenti e sostanze psicotrope, l' articolo 4, comma 7, dispone che al di sotto dello zero scelti a Cascini la coltivazione della canapa deve ritenersi conforme alla legge e quindi lo 0,6%, il limite al di sotto del quale la sostanza non è considerata come produttiva di effetti stupefacenti giuridicamente rilevanti.
Citando la sentenza della Corte di Cassazione 4920 del 29/11/2018, questa accoglie l' orientamento secondo cui la le liceità della commercializzazione dei prodotti della coltivazione della cannabis di cui alla legge 2 4 2 2016 in particolare delle infiorescenze, costituirebbe un corollario logico giuridico dei contenuti della stessa legge, in altre parole alla liceità della coltivazione della cannabis, alla stregua della legge 2 4 2 2016, deriva la liceità dei suoi prodotti contenenti un principio attivo THC inferiore allo 0 6, nel senso che non potrebbero più considerarsi ai fini giuridici.
Sostanza stupefacente soggetta alla disciplina del DPR 309 1990, al pari di altre varietà vegetali che non rientrano fra quelle inserite nella tabella del predetto compierle.
Non esistono in tal senso leggi che non autorizza lo svolgimento delle attività in questione per le quali l' Amministrazione comunale abbia rilasciato i permessi per non avere il commercio delle sostanze in questione è necessario un provvedimento governativo che in primis ne abroghi la produzione e successivamente la vendita.
Approvare questa missione non avrebbe alcun senso nel momento in cui si volesse acquistare questo tipo di sostanza, lo farebbe nel comune limitrofo.
Inoltre, per lo stesso principio non ci dovrebbero autorizzare o meno le attività, è però abbia pazienza scusi.
Entro l' anno.
Scusate scusate.
Scusate, voi non favore, per favore, ricominciamo da dove eravamo rimasti approvare questa mozione non avrebbe alcun senso nel momento in cui si volesse acquistare questo tipo di sostanza, lo vorrebbe nel Comune limitrofo, inoltre, per lo stesso principio non ci dovrebbero autorizzare nemmeno le attività che vengono alcol tabacco poiché anch' essi nocivi alla salute ma regolamentati per la vendita alla normativa in vigore.
In particolare questa attività non Commercio, prove. In tal caso le autorità preposte avrebbero già disposto la chiusura, se non addirittura il diniego all' apertura. Riteniamo che sia sempre ed in ogni caso necessario seguire giovani per una sana educazione sui pericoli che derivano dall' utilizzo di prodotti di tabacco, alcol o altri tipi di sostanze e confermiamo a gran voce. è fortemente che questa amministrazione è chiaramente contro ogni tipo di droga o sostanze.
Ho terminato bene, allora ci sono interventi, prego.
Collega Oliviero Franceschi che o mi sembra invece che questa Amministrazione sia orgoglioso di avere avuto la fortuna che sul proprio territorio sia stata istituita questa magnifica commercio risultanti che cogenti e non fanno nulla e che non sono noti, e allora che fumano è una tutto qui stiamo truffando antidroga, ci riesce di truppa,
Ma tutti e tre.
Ma noi siamo in una città dove è apparso dal nulla, perché io, con tutti quelli che ho parlato in generale, accorta nessuno io, se neanche il più alto, se non si devono adottare delle antenne che una volta si vedevano messe lì e ogni sapeva nulla a nessuno e voglio dire questo lo abbiamo sentito chiaramente, ma come è possibile che si possa così in maniera tranquilla Serrapica prende per buono che è bene che ci sia no territorio questo tipo di servizio, così quello che noi non vogliamo avere perché l' andrebbero ha comprato. Dall' altra parte, abbiamo un' importazione, viene finalmente il turista, pesa una tesserina sanitaria che oggi espongo, questa loro che fa ad un bene da morire e magari da qualcuno anche al figliolo, da mette Dio buono nel nominò, una metteva al tabacco dentro i vestiti dentro l' armadio perché Profumo, voi siete completamente,
Non posso dire cosiddetta che quindi conosco bene le persone coscienti e allora non riesco a capacitarmi come non si possa arrivare a concepire un di parlare, di normalizzare in maniera diversa questo tipo di attività, che non può essere negato, però può essere regolamentata e Comune di Brescia, e questa mozione chiede questo. Allora intanto voi aprì questo tipo di attività della trovo era zona sul piano operativo, si individua, devono far aprire, ma no a 200 metri, da una scuola a 100 metri da un asilo e il centro, dove c'è insomma una vita abbastanza normale in una città, perché non credo che ci sia un insieme di persone normali che bazzica quell' ambientino, non lo posso dire io il drogato poverini, non lo posso anche compatire. Non mi dite che questa non è droga, perché mi piacerebbe farvela fa male perché io ho fumato trent' anni e di interrompere un me lo sono mai vista. Allora noi sappiamo che un sistema mattina visto, che fa bene, visto che è acqua fresca. Però, siccome io la perdita a condizione che questi prodotti siano al limite poi della tutela che una legislazione che consenta non consente il quoziente minimo di quella sostanza che l' AMA non fa male non agisce se questa gente va bene il Presidente, la colpa la compaiono visto il cane,
Ci sono i pacchettini tranquillamente dove non riescono a fare due o tre anni fa, addirittura mi pare alla Fiera, ma festa alla sì, alle 03 o quattro mesi, sì, i ragazzetti di intorno e lì il commercio non era ancora questo scusate con la tesserina e andavano 10 euro, pareva portati questi sacchettini e comprava e come succederà così uno di 18 anni la compra per tutto questo potrebbe essere il sotterfugio, come voi dite tanto che doveva qua da un' altra parte davano comprata, un' altra parte sono risposte da dare, un consiglio con il consigliere comunale ci può dare, ricorda, tanto davano appiglia. D' altra parte, noi dobbiamo pensare al decoro e alla salvaguardia di quelli che sono i nostri principi nella nostra città, allora dobbiamo averli per forza, regolamentiamo un Senato accorti, nessuno, secondo quanto questo tipo di mozione tanta gente, ma ho chiesto, ma dove perché forse qualcuno qui.
Lo sapevate tutti perché avevate.
Vorrei invece vede su atti che ho.
Di fronte a certe cose e e Assessore attuale,
Non visto piuttosto una data a vedere, non ha controllato.
Naturalmente a tutta la legalità del caso, e qui un si dice di mettere sul rogo. è bruciato chi fuma e chi le culture dice di fare un regolamento dove è trovare una soluzione a questo tipo di problema e anche l' ubicazione, magari in un centro. Un punto più.
Diverso non vicino alle scuole, non vicino al centro abitato,
E questo mi farebbe intendere che c'è una volontà di di porci un' attenzione, ossia oppure diventati dei liberi pensatori, dove è bene che tutti ci si trova lì dove è bene che tutti siamo degli sbandati, così poi, oltre al problema della della mal convivenza con le persone Estra extra Pescia, non chiamarlo extracomunitario o di colore, ci troveremo altri problemi con cui i nostri figli, che partono delle parti in ordine tanto qua nulla e poi vado, e questo è il problema della loro tempo sentito dire.
Si prova si prova a quel sigarette hanno trovato quei partiti che corrono da droga, è una droga, ti porta a cercare sempre sensazioni supporti e ti porta anche andare oltre,
E questo è una cosa che noi dobbiamo tenere sotto controllo. Questi negozi, queste attività, se non si possono censurare, bisogna mettere nelle condizioni di essere quantomeno portate fuori dalla nostra danno centro storico, fuori dalle nostre abitazioni, o o trovare una soluzione ottimale perché siano come dire che abbino disinteresse a essere sul nostro, perché attraverso un certo tipo di di di di di tassazione, non lo so, bisogna trovare una soluzione, ma non si può tollerare che la nostra città si riempia di queste di queste, di queste situazioni, per quello che io chiedo con la mia mozione, se non ricordo male, continuando neanche davanti che il Consiglio comunale approvi una,
Sì, approvi dell' enorme che classificano questo prodotto in modo tale da rendere più difficile possibile la prolificazione di questa sostanza sul nostro territorio e questo tipo di quello, noi dobbiamo allontanare quelle che possono essere tentazioni, anche tentazioni pro pro e, una volta approvato, sei su una strada che poi non ha più ritorni. Non ci crede nessuno, perché noi non abbiamo mai fatto, ma chi cerca casa e poi si è trovato nelle condizioni di rovinare famiglie, genitori e tutto quello che è possibile, perché questa roba ti porta sempre a voler maggiormente avere emozioni più forti. Non so neanche come si chiama io parlo per ignoranza, perché non l' ho mai provato a me neanche mai passata per la testa mo la piena convinzione che quel ricevuti, questa robetta, possa far di tutto meno che bene a noi, ai nostri figli ormai lo grandi idee. Per questo insisto perché questo Consiglio comunale prenda coscienza di questo problema.
E quella letterina piena di numeri e di leggi, e ci credo che, illegali, se no sarebbe stato meglio che tu appetita un' autorizzazione aprì un negozio se non ci sono le condizioni per.
Che ci viene a raccontare o in special modo se la legge lo permette, rinviarla.
Interventi che sono, prego, chi di più di voi stava scrivendo.
Eh.
Bene allora, Giacomo prego.
Se.
Allora questo è molto importante perché permette di affrontare la questione.
Dedita alla 18.
Ciò.
È un argomento molto dibattuto.
Allora io ci tengo a sottolineare in partenza, a scanso di equivoci, che sono fortemente contrario a qualsiasi tipo di valutazione che tra l' altro una figlia 309 del 90 da altre sostanze stupefacenti che non può essere.
Tuttavia, però, quando si parla di cannabis shop, la questione un po' diversa.
Guai perché per noi o per la Campania.
A?
La scuola, se finiamo per chiudere una registrazione da 30.
Dicevo, partendo dal presupposto che sono contrario.
Quando si parla di questo tipo di negozi, il discorso?
Innanzitutto bisogna tener conto appunto delle normative prevedono già, in alcuni casi la.
L' unica, per la verità.
La differenza sta nel contenuto di principio attivo, che sostanzialmente sono due il tetraidrocannabinolo e capaci e cannabinolo, i figli di questi due soltanto il THC è quello che ha effetti psicotrope indietro, dati, ecco che protetto.
Ecco, da questa differenziazione viene fuori il concetto di fama nazionale che fondamentalmente possiamo ce lo descrive come quel, quella su quello che riguarda la questione, posta o bassissimo nulla concentrazioni degli altri, come ricordava l' assessore Barbanente previsto.
Dobbiamo tenere in considerazione che quella che viene spacciata sostanzialmente per uso e consumo di.
A contenuti di dichiarandoci che mediamente si aggira quel 10%, quindi molto molto,
I negozi, questo tipo di negozio, la faccio, questa premessa per poi arrivare a questo tipo di negozio è stato iniziato, sono iniziati a essere per l' Italia.
Appunto, quando lo Stato l' entrata in vigore della legge 42 del 2016, quella legge lì era nata per cercare di incrementare la produzione di canapa industriale, ovvero quella che serviva per la funzione di vestiti, farine o cosmetici, quella legge lì purtroppo, purtroppo ha comunque creato dei vuoti normativi per quello che riguarda il concerto di carne della cannabis per scopi scopo l' 11,
Da lì sono nati, sono cruciali,
Nel nostro dibattito molto acceso, ma di fatto si è pronunciata in più occasioni la Corte di cassazione, anche contraddicendo se stesso, perché ci sono due sentenze del 2019 alle 19:21/05 che l' unanimità contraddice l' altra, però fondamentalmente sono arrivati alla conclusione che sia il prodotto venduto con a concentrazione,
Dichiaro chiedevamo quindi non è.
Un' altra modifica introdotta quasi tranquillamente cominciare a questo si aggiunge la sentenza della Corte,
Giustizia europea del molto recente perché è del novembre 2020 che, in base agli studi effettuati su disponibili a sostanzialmente sentenziato che il cannabinolo principi non è nocivo per le persone e non ha contenuti, quindi non può la la. La vendita su tutto il territorio comunitario non può essere limitata e questo è molto importante perché.
Quindi, arrivando al punto della questione, questi negozi sono sostanzialmente.
Commercialmente accettò commerciale perché noi andiamo in via Francesco, approviamo insegna cannabis con la foglia della cannabis quando in realtà all' interno la droga,
Quindi, secondo me, su questo punto, che dobbiamo focalizzarci sulla pubblicità ingannevole organizzata da questo tipo di fine marzo, perché?
Lì dentro fondamentalmente si trova.
Lavoro assessore prodotti a concentrazioni elevate solo di cibi che ha.
Della proprietà, diciamo tra calmati.
O di altri per fumatori.
Però niente perché perché ha destinato al consumo diretto niente che poi finisce per essere fumato come?
La sostanza tutto eccoci qui, quindi il Vice.
Dovremmo concentrarci su questo aspetto repressivo sulla fiducia, perché da una parte può creare curiosità e ragazzi, perché tutti sappiamo che l' approccio a questo tipo di sostanze stupefacenti che poi si parte e si sale di livello, quindi ragazzi, perché è vero che non può farci niente però con la inclusivo guarda vede qualcosa e poi decidere di andare a cercarla, è vero che è difficile magari un ragazzino, se non ha un' opportunità, diventa difficile farla accettare un amico che gliela passa.
La misura della massa, piuttosto a delle direttamente, dallo spacciatore, insomma, però, con questa mozione comunque.
Nelle diverse perché uno si vede la foglia applicano su che cosa sono pannicelli, CPC vengano mantenuti.
Fondamentalmente fondamentalmente questo perché c'è una conoscenza delle normative in un certo stato d' allarme a livello generale, per poter.
Ciò che affrontare l' argomento, come si dobbiamo quindi possono dovrebbe fare una mail un in un' amministrazione informazione dovrebbe andare nelle scuole medie, perché è quella che dà mandato a dire chiaramente che quelli Gozzini sono specchietti per le allodole e dire che.
Involge accetta infatti esiste desistere questi ragazzi della vicina.
Quando parliamo chiaramente di quelle che sono gli effetti collaterali, perché la cannabis una delle droghe cosiddette leggere poiché non esistono più droghe leggere e droghe pesanti, perché anche la Camera Senato dei libri, che si raccoglie una soluzione, oggi le piante vengono modificate geneticamente miscelato per resistere ad esempio un ospedale chiamiamolo concentrazioni di 158 superiori a quelli che sono.
Quindi non esistono droghe leggere nell' utilizzo sistematico di queste di queste sostanze, porta a lo ha la riduzione dello spessore della corteccia cerebrale, inserire qualche cervello che custodisce la memoria.
Un uso prolungato nel tempo, questa sostanza quindi può portare alla spinta alla schizofrenia è stato dimostrato da recenti studi dello Stato del Colorado, che vengono aumentati anche gli episodi di violenza e anche gli incidenti stradali, perché i numeri che le dimensioni medie condizione,
Cristina maggiormente, quello che ho che discute di sociale non è che sono.
Ho fatto delle ricerche e non nel 2015. Avevamo fatto conferenza su questo tema proprio perché a Brescia.
Tra i giovani va di moda spacciare ce ne sono tanti, purtroppo di ragazzi della mia età che quando eravamo.
Muscolare 10 12 anni, sette sono finiti pubblica proprio per una strada, per magari mancanza di alternative per la mancanza di informazione, quindi, ripeto, è lì che dobbiamo puntare, quindi nel 2015 diciamo questa conferenza con lo psichiatra psicoterapeuta docente, avvicinarsi dell' università di Pisa alla Conferenza con anticipo anche l' allora assessore vittima.
Come le vostre insomma.
Mi pare che ho fatto proprio uno.
Lo schema dettagliato, tutte quelle che sono.
Quindi, i risvolti negativi dell' utilizzo di questa sostanza, quindi, tornando per per chiudere, diciamo questa parte del discorso.
Questa cosa al momento non va affrontato con pannolini, per una parte con del POR con i paraocchi, va affrontato in maniera più lucida possibile, è l' unica strada,
Se noi andiamo, usciamo.
Ai ragazzi riusciamo a far capire.
Di queste sostanze non è dipendente, 2 può avere ancora molte volte sacrificati sul.
Ecco, noi raggiungeremo allo scopo di facilitare una inutili anche questo tipo di.
Altri.
Giancarlo Mandarà.
Grazie Presidente, ora le cose ha fatto ricerca approfondita, di condita di dati tecnici, e lo ringrazio per aver.
Era per per averla fatta anche perché, ma fornire anche degli spunti e delle informazioni che non conoscevo il bilancio, ma del dato giuridico che mi appartiene e io.
Dunque partirei da.
Da un?
Dal dilemma diciamo di fondo, la dilemma di fondo di questa di questa mozione, no tra dilemma tra, da un lato.
Diciamo le droghe, quindi le sostanze stupefacenti e quindi, da un lato, la loro liberalizzazione più o meno spinta e, dall' altro lato, la l' intervento diciamo protettivo paternalistico di uno Stato che dovrebbe, secondo alcuni,
Diciamo intervenire anche al massimo nel proibire questo tipo di sostanze. Questo è un dilemma, perché è chiaro che poi, nella legislazione, nei dibattiti che si affrontano in materia di stupefacenti, un po' diciamo questi sono i due estremi e noi ci muoviamo all' interno di questi due estremi. Dall' altro lato, la libertà di iniziativa economica. Ora partirei da questo dato qui, perché sicuramente l' Assessore ci ha illustrato in maniera anche dettagliata come la legislazione di fatto consenta la vendita di questo tipo di sostanze e quindi il Comune diciamo da parte sua può fare praticamente poco o nulla per diciamo, proibirne la vendita. Aggiungo quindi diciamo, riprendendo un passaggio dell' intervento del ministro, il quale diceva che bisogna fare formazione, bisogna andare a dire che quelli sono specchietti per le allodole, così come il Comune non può proibire la vendita di quel prodotto. Il Comune non può neanche andare a dire quelli contro l' odio, che sarebbe comunque contro dell' iniziativa.
Economica privata. Sarebbe comunque suo compito fare una promozione, fare comunque educazione nel senso di spiegare quelli che sono gli effetti.
Delle sostanze stupefacenti, la scuola lo fa in parte le famiglie.
Anche per parte loro poi, diciamo, si sfugge dal porta a quello che è la la formazione e l' educazione.
Poi vedete il dibattito sulle sostanze stupefacenti, come diceva un pochino, tra questi due estremi della liberalizzazione e della e dell' intervento paternalistico dello Stato, un dato certo le sostanze stupefacenti, quindi non sta parlando dell' oggetto della mozione di sostanze stupefacenti si contrappongono dal punto di vista scientifico,
Altre sostanze che spesso vengono assimilate con l' alcol o il tabacco,
E spesso si sente, diciamo, si sente dire sì, ma anche quelli fanno male, quindi perché non vietare a quelli di allora, da un punto di vista scientifico e poter Melosi, nella sua relazione dettagliata non l' abbia detto, io glielo voglio precisare che io le sostanze stupefacenti sono quelle il cui uso fa male, mentre alcol e fumo sono quelle sostanze il cui abuso va male, è chiaro che tra un uso e un abuso c'è, diciamo un,
Ci sono puttanate un ventaglio di ipotesi.
Ora.
Come si deve comportare come si deve comportare?
Latore di fronte di fronte a queste sostanze allora la no no, la nostra legislazione chiaramente consente un uso di tipo personale di certe sostanze, lo punisce solo dal punto di vista amministrativo, non penalistico, non penale penalistico,
Ecco e fa una distinzione fra droghe leggere e droghe pesanti, sì, quello è un lì, diciamo che ci dà il legislatore avvalendosi avvalendosi della della scienza, ora come la penso io francamente diciamo che sarebbe un sistema score, partendo dal presupposto che le droghe fanno male, quindi concordo con quello che dice almeno così la mia posizione.
Sostanzialmente sarebbe anche di liberalizzazione, però accompagnata accompagnata per sistema liberale.
Da tutta una serie di paletti che purtroppo oggi non ci sono, cioè oggi puoi fare l' uso di sostanze stupefacenti leggeri e pesanti, ne viene punito una detenzione superiore, diciamo al all' uso personale, così come lo spaccio, la coltivazione, eccetera però, se ti senti male fatto questo paradosso se ti senti male.
Ti puoi recare in un ospedale pubblico e un sistema liberista al massimo dovrebbe essere quello per cui tu puoi utilizzare tutte le sostanze stupefacenti, poi però quasi sempre male processuale, non ci vai quindi questo dovrebbe, diciamo, il massimo della della tutela della libertà. Da questo punto di vista, ovviamente non è possibile.
Non è possibile nel nostro, nel nostro ordinamento. Io però vorrei ricordare vorrei ricordare o senza diciamo perdere troppo il filo perché insomma ne volevo dire diverse, però qualcosa appunto fatemi dire vorrei ricordare quello che è l' opera,
Tra l' altro c'è stata anche una serie è andata su Netflix del di molte comunità di recupero, quindi, dall' altro lato, dall' altro lato, c'è sì, diciamo l' eccesso dell' intervento paternalistico dello Stato, che chiaramente non è possibile nel nostro ordinamento però poi c'è anche chi si è dato tanto da fare sul fronte della lotta contro gli stupefacenti e di sostanze stupefacenti e l' aiuto e di queste persone ora, venendo al all' oggetto della mozione, chiaramente,
Il equivoco sta proprio in quella che si potrebbe definire, come mi sembra abbia definito Melosi, una pubblicità ingannevole, che qui non si sta parlando di droghe, però si rischia di confondere, di confondere le idee, le persone, perché la legislazione chiaramente non vieta. La vendita di questo tipo di sostanze stupefacenti proibisce,
La diciamo installazione, la la, la collocazione di questo tipo di negozi in prossimità delle scuole e qual è il punto? A mio avviso, lo spirito della mozione De Franceschi era quello di togliere, diciamo, la diseducativi vita forse del messaggio che viene dato che vorresti quasi vendere le sostanze stupefacenti, ma non lo fai perché la legislazione te lo consente io, dietro questo francamente ora è chiaro che, anche se venisse approvata, questa mozione non avrebbe secondo me la forza, diciamo e un' efficacia, diciamo.
Vincolante per l' Amministrazione, che si troverebbe l' Amministrazione comunale, che si troverebbe a a dover far fronte con una legislazione che non le consente di vietare questa installazione. Però dietro tutto questo io ci vedo un' ipocrisia di fondo, consentitemelo,
Uno Stato che si diceva ci sono i tabacchini ci sono le.
Ora non mi ricordo cosa menzionava delle le rivendite di alcolici, anche i bar, e quindi perché quello non lo vieti, perché quello non lo chiede sostanzialmente la mia, la risposta che io mi do personalmente e che se si vietasse questo tipo di attività, lo Stato poi ritenendo da decretare tutto il resto, invece ci si riempio, ci si riempie con delle delle delle delle coperture, paravento tipo quelli che si leggono sui sui gratta e vinci o sulle slot machine o qualsiasi forma innocuo, gioco sicuro, cioè quasi che è quasi un controsenso, quindi questo stato alla fine ti vieta, diciamo determinate condotte, però poi non è coerente con se stesso e quindi for profit secondo mestiere hanno, diciamo, una riflessione un pochino più approfondita su questo.
Chiaramente, ritornando a quello che dicevo prima di certe sostanze, ne fa male l' abuso e non l' uso.
Immagino che di queste, forse ancora meno grazie, eppure l' uso.
Pure laburista, allora prima.
Prego Paolo o grazie, signor Presidente.
Dunque partiamo da dal presupposto che nessuno di noi.
Noi della maggioranza siamo stati a sentire eh attentamente quello che è stato detto.
A favore di un utilizzo,
Certo, ma qui non parliamo di questo, anche perché la mozione si riferisce all' uso di stupefacenti, ma all' apertura di questa attività e di dove viene venduta la cosiddetta cannabis, l' alto.
Io devo dire, sono solo due cose molto velocemente, la prima che mi ha veramente turbato turbato come come rappresentante la nullità disciplina è quella che dove è stato detto qui dentro che le persone che entrano da quell' attività sono persone vogliono dire quante persone sono normali così sono sta è stato.
Classificato bene, io mica per legge un intervento che.
Anche da lavorare.
Mettermi lì davanti e aspettare la gente che parcheggia e chiedergli scusa, ma questo è normale, no, perché in quel negozio e qualcuno che ti rappresenta ha detto che ti sei anomale perché in quel negozio quindi.
Questo mi ha veramente turbato.
Non poi volevo dire semplicemente.
Che poi si vedrà.
Alla conclusione del mio intervento, che.
Qua, come ha detto l' Assessore, la vendita di queste sostanze è.
È autorizzata dalla legge, questo nel consentire a voi, fate qui c'è scritto sulla sulla mozione, c'è scritto, chiedo che il Consiglio comunale, salvo poi, insomma già di cancellare dal regolamento.
So che sul nostro territorio ogni tipo di attività politico dell' attività di questo genere questo è il succo, non sto a rileggere tutto il bene e, come ho detto, il Regolamento di intervenire sul Regolamento, ovviamente comunali, ma il Regolamento che.
Permettere l' apertura di queste attività non è un Regolamento comunale, ma è una regola nazionale, quindi termino con questa con questo, con questo fatto noi ora noi è stato detto più volte non riusciamo ad uscire dalla porta Fiorentina, non riusciremo ad uscire a volte 20/11, quindi non ha perché noi non abbiamo rappresentanza rappresentanti in Parlamento a Roma per coloro che ci hanno rappresentati, anche come Ministri o cose, perché non intervengono direttamente da loro e fanno sì che questi regolamenti vengono cancellati dall' ordinamento italiano. Grazie, signor Presidente.
Prego.
Pregherei se Romoli per Pediatria, allora io non non sinceramente non volevo neanche intervenire su questa mozione, esprimere il mio voto perché no.
A parte il fatto che è stata scritta in modo da essere ammiccante proprio il resto, per quanto riguarda il contenuto o il merito della stessa poco ce n' è obiettivamente, perché questa è una ferita, è un' attività assolutamente autorizzata dalla legge, per cui non non nulla quaestio come si dice, cioè non ci sono le questioni sul fatto che possa aprire né questioni sul fatto che il Comune non possa certo imporre limitazioni a determinate categorie di,
E gli esercizi commerciali che sono autorizzati dalla legge Biagi,
Questo è uno dei sette preso salumerie, dove si vendono salumi Molteno, alto contenuto di grassi che fanno venire il colesterolo malattie cardiovascolari,
Persone, ma vediamo un po' questa non è una sostanza stupefacente e questo mi sembra che il consigliere Peluso nella sua disamina molto più preciso e puntuale.
L' abbia chiaramente ospedali, per cui non è una sostanza stupefacente, è la droga, non c' entra.
Qui mi sembra che il punto sia, cioè qui, poi la discussione si è spostata.
Sul problema della droga, allora, posto il fatto che ci sono tutta una serie di scuole di pensiero, di studi medici, per cui ci sono distinzioni rispetto a determinate sostanze stupefacenti e psicotrope, altre e posto il fatto che io, per mia convinzione personale, non sono completamente contraria a una libera la liberalizzazione regolamentata resta il fatto che tutto quello che sono previste nell' offerta, spesso un po' come sostanze stupefacenti e psicotrope, sono tutt' altra cosa rispetto a quella che viene la sostanza che vengono vendute in questo lavoro, però, il problema droga non può essere affrontato in modo superficiale perché il problema.
Non è la droga.
Il problema, se si vuole veramente parlare dei problemi alla dipendenza è la dipendenza dalla droga, la dipendenza dal gioco, la dipendenza vasto per cui ecco questo sì, incoraggiare l' Amministrazione comunale, in collaborazione con la Società della Salute che ai servizi sul territorio privo di tutti i CERT a fare azioni sempre più incisive nei confronti dei giovani nei confronti delle scuole che facevano i racconti per parlare di dipendenze.
Per diciamo fare un' azione vera, un' azione di informazione, un' azione di sensibilità, sensibilizzazione sulle dipendenze, ma non c' entra niente con il negozio di di di canapa o di sostanze derivanti dalla frana.
È un problema che è bene che sia affrontato in questa sede, ma va affrontato.
Come problema di dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope, da alcol ludopatia e tutto quello che può creare dipendenza con tutto quello che poi le dipendenze si portano dietro a livello di salute, a livello sociale, a livello economico, a livello di impatto sulla sulla collettività e a proposito di impatto con della sulla collettività parte il commento su normali, ma è sfuggito e concordo con quanto sottolineate dal Consigliere Berti, però c'è un' altra affermazione che sia fatta questa sera che sinceramente, ma un attimino sconcertato e la voglio tenere leggera,
Che quando si parlava del servizio sanitario nazionale, che dovrebbe negare le cure a chi fa uso di queste sostanze, signori, fortunatamente si vive in un paese dove il diritto alla salute, tutelato dalla Costituzione, dove c'è il servizio sanitario nazionale universale.
Un po'.
E dove nessuno può decidere che curare o chi non curare, in base a un semplice giudizio morale,
A un semplice secondo me te che fai fatto uso di sostanze stupefacenti sei peggio di chi ha fatto abuso di alcol, per cui quello che ha fatto abuso di alcol loculo ma quello che ha fatto l' uso di su quelle che erano usate sostanze stupefacenti, no,
Lei non ha rispettato le regole di distanziamento sociale o non ti sei vaccinato o comunque hai creato più pericoli per per la pandemia, allora non ti curo, invece chi l' ha fatto, sì che noi non siamo in uno Stato fortunatamente di questo genere e ne potrei mettere 1000 perché io fu e non mi curi.
C'è chi abusa di cibi insalubri e il mondo puri, c'è chi va in macchina senza la cintura di sicurezza e non lo puri chi chi decide, cosa è giusto o sbagliato.
Per cui io sinceramente questa cosa mi ha dato parecchio fastidio essere sincera al ritorno al mio iniziale argomento, dicendo che comunque qui la distinzione sa rispetto a questa mozione, che sono essenziali, sono stati affrontati due argomenti proprio completamente separati, uno è quello della del della legittimità di questa attività sul territorio che c'è piena perché non vende sostanze stupefacenti la protesta affrontato mi fa piacere che si sia affrontato, è quello che dice che il problema si è parlato di droga, ma comunque io vorrei allargare alle dipendenze in generale e su questo sinceramente sì mi piacerebbe che fosse lo prese iniziative capisco la pandemia, le scuole chiuse, tutto quanto guardiamo se se si riesce a ricominciare di cominciare anche in questo senso, grazie.
È finito il giro per cui l' assessore?
Ha diritto alla replica, allora è chiaro che siamo tutti d' accordo sul fatto che sia un' attività autorizzata dalla legge, per cui la richiesta.
Consigliere Marchetti, ecco troverà risposta o comunque ringrazio il Consigliere gestiti male,
Ho mandato.
E per il suo intervento e non è aberrante, breve risposta e sulla filiera francesi se non di sottolineare che l' amministrazione ha sempre sostenuto e promosso iniziative relative alle scuole sia statali,
Medie e superiori relativamente alla prevenzione e alla sensibilizzazione alle droghe, ha alle dipendenze scusate programmi previsti all' interno di queste istituzioni e che non abbiamo mai assolutamente abbassato la guardia su questo fronte e che ci coglie.
Vedevo l' ultima, siamo chiaramente sempre alla ricerca di nuove.
Come dire, soluzioni rappresentare nelle scuole perché questi ragazzi possano meglio recepire questo messaggio, perché cosiddette vedete sono sempre le stesse, però a volte promossi su ogni tanto.
Abrogando prestissimo quindi alla ricerca di relatori che comunque possono attrarre gli interessi di questi ragazzi, che non è semplice, perché poi dietro a queste situazioni si nascondono tutta una serie di problematiche.
Molto più molto più profonde, di solito si casca in questi questi spiacevoli,
Situazioni quando le situazioni a casa magari sono difficili, quindi cioè c'è tutta una serie di attenzioni da porre, quindi ringrazio, sicuramente non mancheremo di di promuovere queste cose grazie,
Vi sono interventi, dichiarazioni di voto?
Prego sì.
Piero Franceschi.
Un punto che viene.
Come dire?
C'è, chiedo con questa mozione e poi magari mi pare la volontà di questo Consiglio comunale di non far prolificare, di mettere questa gente che vuole aprire questi negozi nelle condizioni che sia utile, ante contro se stessi.
Noi non possiamo non dare un segnale chiaro alla città su questo tipo di tema, perché non sta licenziando così un semplice voto da parte della maggioranza che bene capito come voterà il mio giornale, voteranno i miei colleghi, non so come voterò io sul fatto che.
È stato sicuramente capito male, non è stato capito bene,
La città ha detto come su queste stanno vendendo liberamente quella che si chiama droga, perché sarà leggera, perché sarà senza principi attivi con ci credo che questi, nonché accumulerebbero che non fa male, anzi fa bene figura l' hanno paragonata alle sigarette proposto sul pacchetto delle sigarette c'è scritto,
Che fanno intergruppi, mali che fa morire che insomma chi fuma qualche problemino ce lo può ritrovare quindi quanto meno di un gestito, neanche niente, e questo potrebbe essere una serie di azioni che potremmo portare avanti con i nostri regolamenti. Nell' apertura di questi negozi lo puoi aprire, ci scrivi questo sistema di quest' altro su cui è stato dai tutte le indicazioni possibili, di modo da dissuadere, e so che la legge lo consente, ma ci consente anche di porre delle dissuasione, delle situazioni di chiarezza. Non fa male, ma ti potresti ritrovare dipendente, non è vero e chi lo dice sì, c'è scritto dalla sigaretta, che non può male proposti, ritrovi dipendente per la droga, per questo tipo di sostanze non si può fare. Mi pare che non ci sia la volontà di osteggiare, di rendere questa città una città che sia difficilmente impenetrabile da queste attività commerciali difficilmente penetrato. Visto la leggerezza con cui è stato aperto questo leggerezza leggerezza, probabilmente non ce n' è stata perché il percorso amministrativo è stato sicuramente l' impasse, però questo negozio è apparso se la raccolta.
E tutti mi dicono che fa bene che una distrazione che qualche cosa che che può aiutare a sollevarsi immorale una bella fumati, la è un medico che lei ci dovrebbe essere scritto in questo negozio si vedono soltanto che quando che possono far male in questo negozio si vendono sostanze tutto quello che è possibile attraverso i regolamenti comunali, che poi può far debba essere messo in atto perché assoluta e che questa città di questa robaccia perché io la chiamo robaccia, non se ne deve prendere o quanto meno dobbiamo mettere in condizioni chi entra lì dentro, di non essere, come dire tentato, ma se ne fa nulla con la sta già tentato da acquistarla e da fumarla o da parte di utilizzo.
Penso sui punti più mai, ma scusate perché questo chiedo nella mia mozione che il Consiglio comunale si esprima e mette in atto tutte quelle possibili azioni probabilmente legali legittime per dissuadere sul nostro territorio la vendita di questa roba e l' apertura di noi. Questo è lo spirito chiaro della mia. Se poi voi volete continuare a quanto indicato quali arresti facciamo neanche lo sgravio della spazzatura, così dopo siamo veramente al massimo. Grazie.
Se non ci sono interventi, prego, prego, prego.
Collega Giacomo, numerosi, prego, Giacomo grazie.
Allora dico.
Un attimo.
Il discorso è importante, posto che dicevo prima questi fatti fondamentalmente non è stato.
Quello che mi lascia perplesso, la possibilità.
Perché si.
Presentati come prodotto, quindi con cui poter fare biscotti torte, eccetera, però, se non vado errato che questi enti possono stare.
Intanto vi posso anche cantare massiccia.
No, allora il discorso è invece piena convinzione, io piango insieme la quantità di THC presente nella pianta finita dipende dall' articolo di coltivazione quindi più alta al tiene l' abbiamo avuta coltivazione sulla.
Dichiaro quindi fondamentalmente il seme insieme col piano investigativo, se non vado errato e nel crescere la pianta che sviluppa il interna cannabinolo per riaffermare il ruolo che le piattaforme, quindi la cosa che mi lascia perplessa è la possibilità di verificarlo insieme, però, purtroppo ritorno indietro è consentito a quel vuoto normativo previsto dalla legge 142 del 2016, perché quella legge lì prevede la coltivazione, quindi il che fa parte della coltivazione e quindi per.
Per poter intervenire su questo aspetto qui bisogna intervenire a monte, ci vuole una legislazione chiara e precisa, che viene anche la vendita di Sea. Purtroppo c'è qualcuno che non lo possiamo fare, io è quello che fa perché figuriamoci, io non ho mai fumato uno spiegamento favorevole della gestione della.
Eppure anche da pubblica ragazzetto occasioni ne sono capitate.
A iosa, vista anche alla volontà disposizione decimi del Sindaco, oltre che all' educazione scolastica e familiare che faccia capire cosa sono quelli sotto il Governo, io vi racconto questo piccolo aneddoto dalla se no, non andava a comprare le sigarette che io reputavo e poi nascondere.
No, no su quello che su quanto possa essere io favorevole alla liberalizzazione totale della fame, perché.
Durante la discussione è stato detto che dovremmo concentrarsi che la componente, la liberalizzazione dovrebbe essere consentita, però allo stesso tempo dobbiamo concentrarci sul, come si dice, sul sul contrasto alla dipendenza, queste due cose, secondo me, sono in contrasto con l' altra per un semplice motivo quando sono liberalizzate le slot machine nei bar,
Si diceva che avrebbero comunque portato degli incassi delle tasse allo Stato, però si è pensato.
A quanti malati di ludopatia avrebbero portato questo questa liberalizzazione non ci si non si fanno, si fa ancora al punto di quanti malati di ludopatia, ci sono dei centri specializzati e che sono giustamente comunque a carico dello Stato. Quando ho parlato della sanità,
La sanità, la sanità e di due componenti di acquisire si trovi pure, però, se ti senti male e la sanità pubblica non figura quello che crea un pericoloso precedente, intanto perché, per esempio, che faceva.
La collega Rocchi e poi, per un fatto che io non ho nessun lavoratore, pago le tasse,
Qualunque sia il motivo, volenti o nolenti, è giusto che usufruiscono di questo servizio, quindi chiudere un discorso e se io andassi a realizzare l' uso di armi da un' altra parte contenute passo con un deficit superiore allo 0%, magari io vado a incrementare quella che è la dipendenza delle persone sulla stessa falsariga di quello che è successo per realizzare la liberalizzazione.
Cucina quindi, secondo me totale dipendenza e realizzazione sono in forte contrasto,
Niente per ora mi sembra di aver detto tutto e poi mi riservo di fare la dichiarazione.
Prego anche hanno mandato, prego sì, io volevo riprendere, siccome ne sia i Melosi che l' eroe, i loro interventi hanno fatto riferimento, hanno a un' affermazione che ho fatto io io, chiaramente il mio era un paradosso, cioè nel nel senso che,
Lo lo Stato non può spingersi fino a esprimere un giudizio morale, cioè sul sul tipo de la motivazione per la quale mi rechi al all' ospedale, io ponevo la, diciamo questo giudizio.
Cioè i divieti di recarsi, divieto tra virgolette, non consentire di recarsi negli ospedali a chi fa uso di questo tipo di sostanze in un sistema liberalista Massimo ora non so neanche se è corretto dal punto di vista lessicale che consente la massima libertà da un punto di vista degli stupefacenti, viceversa un sistema paternalistico, diciamo, è quello per cui, se realmente protetto, che non hai, la libertà neppure di udì di fare l' uso personale neppure di una droga leggera, quindi questi sono i due i due diciamo estremi i due estremi.
La nostra legislazione si pone a metà, ma questo magari prima ho tralasciato di dirlo, nostra legislazione distingue l' uso personale.
Dal da quello che non è, diciamo abuso, cioè della quantità che supera l' uso personale e che diventa.
È assimilabile allo spaccio, quindi alla detenzione per finalità di spaccio. L' uso che la detenzione per uso personale, poi, secondo determinati tabelle quantifica in base alle sostanze, quale deve essere l' uso personale, è quello che è un sentirlo da un punto di vista penalistico. Quindi io quello lì ora rientrata, la Romoli, lo dicevo, come contraltare della massima libertà, della massima liberalizzazione possibile delle sostanze stupefacenti? è chiaro che la nostra legislazione non so se essendo entrata mentre mentre lo stavo dicendo pone un equilibrio tra tra le due esigenze di poi, ovviamente ricade e per fortuna all' ospedale, per fortuna abbiamo una sanità, porre veti può curare quello lì. Era un estremo che io ponevo, quindi non è che lo Stato, ripeto, si può opporre da un punto di vista censorio a sindacare la motivazione per la quale si reca all' ospedale.
Detto questo, fermo restando nella nostra legislazione, pone un equilibrio tutto sommato sostenibile, poi è chiaro che diciamo, queste tabelle sono elaborati da un punto di vista scientifico, quindi se può più o meno alzare l' asticella a seconda della politica criminale, diciamo criminali nel senso di di fissazione della normativa penale.
L' asticella può essere più o meno spostata. è chiaro che se la scienza ci dice, scusate che, da un punto di vista dell' effetto che stupefacenti e psicotrope queste sostanze non lo sono, ci crediamo perché io, come ho detto a più riprese anche in altri ambiti bisogna fidarsi nella scienza. Il legislatore deve necessariamente avvalersi del supporto tecnico, quindi, tutto sommato,
Non ci vedo niente di di problematico al oltre, diciamo al al messaggio che può essere diseducativo, però sicuramente non non abbiamo noi la forza di poter intervenire sulle legislazioni grazie.
Le altre.
Beh, le dichiarazioni di voto e si vota forse?
Mi è stato chiesto da Giacomo Giacomo allora.
Può procedere a fare la dichiarazione di voto perché dice, semmai mi riservo di intervenire no.
E quindi cominciamo da Giacomo con la dichiarazione di voto e poi si vota se nessuno la vuol fare,
Allora io diciamo lo spirito di questa mozione.
Lo pongo perché effettivamente quello smesso di fumare.
Dallo Stato.
Due.
Ah che sono solo curiosità.
Della delega.
Con un messaggio del tutto fuorviante.
Le premesse della mozione, ma non non mi convincono però il principio.
Che dice no, no?
Ovviamente non posso essere contrario, ovviamente dobbiamo facendo riferimento al tutto.
Comparto normativo che regola?
Per la commercializzazione di prodotti a basso contenuto degli atti facili.
Noi possiamo fare ben poco.
Purtroppo, l' unica cosa che possiamo fare, ovviamente, fare informazione, quindi anche intervenire con i regolamenti e si debba fare in quel regolamento, però, qualora si presentasse la ditta y che vuole aprire un altro argomento.
Sì, con tanta regolamento nazionale, quindi, pur condividendo il i principi di dallo spirito, occorre ricordare a presentare questa mozione che ricalca, sono totalmente contrario.
Di soltanto stupido.
Però, per questa mozione.
Se non ci sono altre dichiarazioni di voto, ma non mi sbaglio forse visto male io, ma l' ha fatto, se no non ne possono essere male, io non me la ricordo.
Aver visto alzare la mano nel, tuttavia posso procedere, allora si procede.
Allora, prima il collega Vannucci.
Giancarlo Mandarà, prego allora velocemente,
Perché credo che sia già ampiamente, è stata discussa e credo che si sia trovata una soluzione, cioè nel senso questa è una mozione che la mia voce per i motivi che sono stati elencati, che sono stati detti dai colleghi prima che questo è un esercizio che legalmente ha tutto il diritto di,
Di riaprire poi che sia fuorviante e non si è fuorviante che dia un segnale sbagliato, questo è un altro paio di Malta, però, sotto il profilo legale e legislativo noi il libero mercato, non ci possiamo fare assolutamente niente, mi.
Mi suona veramente strano, politicamente parlando, che questa mozione abbia come sistema delle note che è un partito che è contrario a tutte le limitazioni della della libera iniziativa, alle aperture, siano segnali,
Alle aperture imprenditoriali e olimpici che ci chiedono.
Di fare un' ulteriore limitazione all' una libera attività che è prevista dalla legge. Quindi mi suona veramente strana questa cosa qui sotto il profilo politico, poi nel tema specifico della droga, chiaramente tutti siamo contrari, nessuno, credo non sia contrario figli, però credo che sia stata argomentata ampiamente questa mozione e non è accettabile, quindi il nostro voto sarà contrario. Grazie, prego, Giancarlo prego, sì, Giancarlo. I concetti che sono stati espressi alla fine sono condivisibili.
A tutti c'è la libera iniziativa economica non può essere limitata se non diciamo, per.
Contrarietà ai principi fondamentali dell' ordinamento. La contrarietà alle droga l' abbiamo, diciamo più o meno espressa tutti, cioè che a posizioni un pochino più di apertura che un pochino più di chiusura, però di fondo sappiamo che diciamo gli stupefacenti rappresentano.
Una piaga sociale, soprattutto perché poi c'è tutto dietro il problema della criminalità organizzata.
Famiglie sfasciate e quant altro, ma il discorso sarebbe lungo, non sicuramente condensare in una dichiarazione di voto.
Io però, come diceva il collega Minosi, lo spirito della mozione l' ho colto anch' io, cioè il dare un messaggio diseducativo, diseducativo forse ammiccante, come dicevo all' eravamo in prossimità di una scuola alle bozze, riferiva alla mozione però secondo me ammiccanti anche l' insegna potrebbe potrebbe essere quindi sostanzialmente proprio perché.
Non lo si può vietare perché questo mi sembrava, mi ha chiesto un cenno di assenso che l' assessore non si può vietare, insegna che non sia contraria all' ordine pubblico al buon costume, poi quello va letto del buon costume, cioè che ti metto una donna nuda sul punto del buon costume la foglia di cannabis no, va be', questo diciamo, ognuno ha la sua alla sua opinione personale, quindi sostanzialmente ripeto un una mozione di questo tipo non si può andare a modificare il Regolamento e quindi a limitare la libera iniziativa economica. Quindi non sono sostanzialmente totalmente a favore, ma colgo lo spirito così come l' accordo Giacomo Melosi, e quindi anche il mio sarà un voto di astensione. Grazie.
Prego, collega Oliviero Franceschi, e ora mi viene bene perché vedo che stasera.
Questa lista civica della città, la buttano in politica e meno male, un po' di maschera cade e si comincia a capire certe.
Che certe risposte che certe posizioni hanno poco di di realtà sulla città, ma non tanto di politica, avete detto francamente batte viene dalla Lega Nord, l' abbiamo capito, noi della Lega Nord siamo per liberalizzare tutto, ma stiamo anche per tutelare la salute dei cittadini, in primis con tutti i mezzi possibili e immaginabili, cercando di strumenti nelle pieghe della legge e dei regolamenti, per poter del suo avere questo tipo di iniziative che sono deleterie e dannose per la città. Se poi voi pensate che queste iniziative portino decoro, perché magari fanno bene all' agricoltura, visto che c'è una foglia verde lì e noi siamo una città, Nicola fate bene a votare contro questa mozione, ma questa mozione che va a cercare ogni possibile cavillo perché si esca da questo giro vizioso di queste aziende che vogliono venire a vendere droga o Troiano, come lo chiamo io sul nostro territorio, non ne dobbiamo mettere in condizioni di non essere o quanto meno di mettere in condizione di fare a settembre pubblicità negativa attraverso regolamenti attraverso tutto quello che si può fare di legittimo perché di legittimità non ho sentito parlare tanto, ma non io nella mia mozione non ce ne tratta perché io non ho il minimo dubbio che quando viene data un' autorizzazione venga data in maniera illegittima sarebbe bene farebbe veramente bene, quindi sì, un po', perché siete comunisti e avete in testa al tipo di mentalità l' ho sentito dal vostro Capogruppo e un po' perché ormai mi è venuto in mente che si debba andare avanti per questa strada. Andate avanti per questa.
Dato a chiunque voglia la possibilità di vendere droga e non ai cittadini. No, con il mio voto bene e.
Passiamo al voto. Allora o siamo a posto.
Beh, allora chi è favorevole io?
Ad approvare la mozione.
È un peso la vendita di droghe leggere assimilati presentato dal consigliere comunale Oliviero Franceschi in data 29 6 2021. Chi è favorevole 1?
Chi è contrario 1 2 3 4 5 6 7, Chi si astiene, otto, otto segretari, perché a Roma ci sono Comuni che sono.
Grazie.
Chi sono loro della prossima volta, segretario, non si nominano più.
Allora astenuti sono 8 i voti.
Contrario.
C'è.
Poi ci sono due astensioni inutile, ma abbiamo ancora permane quello votato,
Parliamoci chiaro,
Presupponeva riduzione e chi si astiene, due edifici accettarlo e perché finora la corteccia cerebrale sia.
Prevenire l' esito è il seguente, stabiliamo che 2 8 astenuti 2 ripeto sì 8 voti favorevoli, 8 voti contrari.
Voti favorevoli e 2 astensioni e passiamo e chiedo, ah ah Zaira, alla collega Zani Da Vinci di essere di nuovo cortese.
Al punto numero 6 e programma delle opere pubbliche triennio 21 23 elenco annuale delle opere da realizzarsi nell' anno 2021 modifiche, entri e integrazioni,
Ma?
Modifiche, integrazioni o un assessore Godelli farà l' illustrazione,
Sì, ma aspetta un minuto, non si vota subito e io vi potrei fare anche l' illustrazione, ma è esattamente quello che ho fatto quando ho presentato le variazioni di bilancio, cioè gli investimenti che sono andati in operazioni di bilancio, e cioè per ricordarcelo.
I 195000 euro, di cui 70 finanziamento del Ministero per l' impianto antincendio delle Simonetti.
I 270 i diventati dinanzi 35 della strada delle veline.
Lo scambio fra muso e risorse proprie no fra i 200000 delle vecchie sulle strade e 202000 della scuola, ecco la sostanza de dell' operazione, questa che si è vista poco fa.
Siamo d' accordo che si può mettere ai voti.
Cioè possiamo metterlo ai voti il punto numero 6.
Bene, allora il programma delle opere pubbliche triennio 21 23.
Elenco.
Annuale delle opere da realizzarsi in questo e nel 2021 modifiche e integrazioni.
Chi è favorevole?
1 2 3 4 5 6 favorevoli, 6. Chi si astiene, chi è contrario montai 1 2, Chi si astiene allora, con 6 voti favorevoli e 3 astensioni dei tre voti contrari, 6 voti favorevoli, 3 voti contrari e zero astensioni, il punto numero 6 è approvato dobbiamo votare l' immediata eseguibilità. Chi è favorevole 1 2 3 4 5 6, chi è contrario, chi si astiene?
Come prima sei voti favorevoli per l' immediata eseguibilità e 3 voti contrari, nessuna astensione, ecco, per la mozione De Torre del Mulinaccio, chi paga presentata dal con consigliere comunale Oliviero Franceschi in data 07/07.
Punto numero 7, io lo leggo poi chiedo se Zahir, appunto può venire si passaggi.
Quindi escono dopo un breve periodo.
Presidente, scusi.
È?
Allora la precedente in termini 9?
Penso alla Romania,
Eh no.
Poco fa parlava di Fatima.
Forse perché qui non c'è neanche questo?
La maggioranza è assente.
Poi, quando esse Papini assuma ci debba fini alimentari, sei andato a fumare.
Okay, allora premesso che con ordinanza 61 del 10/06, la provincia di Pistoia.
Prevedeva la chiusura della strada provinciale.
11.
Dal chilometro 900 al chilometro 900.
Qua.
Cioè zero, va be', comunque, su quello che è da 500 metri.
E qui è scritto non in termini.
Corretti, comunque, si capisce, a causa del cedimento strutturale della storia, del monitoraggio, causando di fatto l' interruzione del traffico veicolare e pedonale da dal ponte degli agenti in entrambe le direzioni, preso atto che il manufatto in questione, ubicato nel Comune di Pescia o di proprietà privata sullo stesso insiste un vincolo architettonico e che la strada interrotta di pertinenza della Provincia considerato che sul tratto interessato dalla chiusura insistono attività danneggiati dal mancato flusso viario causato da detta interdizione non trascurando i disagi ricevuti anche da residenze,
Residenti rilevato che il Comune di Pescia provvedeva con delibera. 115 del 17/06/2021 a dare incarico agli uffici per la messa.
L' insicurezza della Torre e ripristino dei servizi, interrotti che le spese saranno anticipate dal Comune di Brescia con diritto di rivalsa e di recupero coattivo ai danni dei proprietari inadempiente, constatato che i cittadini e le aziende in prossimità della viabilità, già martoriate dagli eventi precedenti chiusura con degli alberghi restrizione Covid.
Vanno a ricevere un ulteriore danno economico, ciò premesso, si impegna il Sindaco facente funzioni della Giunta uno.
Ad individuare le dirette in diretta responsabilità dei soggetti pubblici e privati interessati a due, a procedere ad una ricognizione al fine di valutare e quantificare l' effettivo danno subito dalle attività commerciali, artigianali e produttive ivi insistenti, 3 a calcolare, anche in modalità forfettaria un indennizzo indennizzo per i cittadini che per i motivi di lavoro sono stati costretti ad effettuare percorsi più lunghi con maggior dispendio di tempo e di carburanti, 4 a sostenere e o farsi promotori di qualsiasi iniziativa finalizzata ad un congruo risarcimento. Tenuto conto di quanto esposto e richiesto nei punti precedenti, chiedo che la presente venga ascritta al prossimo Consiglio comunale.
E quindi c'è ora fa, prima dell' Assessore,
Tutta una serie di considerazioni esco un attimo se dovessi trattenermi per il voto chiamatemi, è perché vado vado a fare un peccato, ma possono anche interromperlo.
Non delle macchinette.
Grazie Presidente, io colgo anche questa occasione perché ci ritrovammo il Consiglio per ringraziare gli operatori, i nostri dipendenti che hanno lavorato rispetto a a quell' evento tecnici, funzionari amministrativi, amministrativi e anche l' azienda, che sostanzialmente ha rispettato alla lettera i tempi che ci eravamo dati,
Un risultato non scontato perché riuscire, in 20 giorni, a rimettere in funzione della strada, considerate tutte le domeniche e qualche problema con l' Enel, è stato sicuramente un grosso risultato riparto da qui anche per dire che.
Il contributo alle aziende e ai cittadini di quella zona noi glielo abbiamo dato riuscendo a realizzare in tempi così stretti la riapertura della strada, questo è stato ed è il contributo che noi abbiamo dato a quel territorio.
Rispetto ad altre vicende che sono durate mesi, mesi e mesi, quindi ritengo che questo punto di vista l' Amministrazione in questo modo abbia già risposto con gli strumenti che aveva ovviamente alle necessità dei propri cittadini, è stata proprio la consapevolezza di questa necessità della sofferenza presenti e passate equivalgono a subito che ha messo non qualcuno del Comune ma tutto il comune in movimento per realizzare questo obiettivo. Perché, guardate, questi tempi si fanno soltanto non se un geometra un architetto o un Assessore o lo stesso Sindaco fammelo dire,
Vogliono fare questa cosa si fa se tutti insieme la filiera funziona fino all' ultimo momento e penso proprio che quello ha fatto funzionare la filiera. Sia stato questa boh volontà di venire incontro a questi cittadini, e questo è il contributo che noi abbiamo dato e questo credo sia veramente la parte importante, le responsabilità e qui noi.
Noi abbiamo nelle competenze né gli strumenti, né le norme che ci permettano di individuare le responsabilità, la strada è provinciale.
Credo che nemmeno la Provincia lo possa fare, ma se c'è un ente che può rivalersi in questi termini e la Provincia stessa, poi ci sono altre due questioni, e cioè il lavoro che noi dovremmo continuare a fare per il recupero coattivo della della somma di 90000 euro e 89 per l' esattezza che abbiamo impegnato ma anche il tentativo con la proprietà di vedere se si riesce a individuare una strada che consenta non solo la messa in sicurezza ma anche il recupero di quella struttura per tutti i motivi che sono stati detti da storici e architetti e delle del paesaggio eccetera eccetera a parte il liceo le ammette una bomba, ma insomma, prendiamo la, prendiamo la comune come una battuta.
Poi ci sono le rivalse,
Personali dirette dell' azienda, noi abbiamo fornito alle aziende intorno che ci hanno chiesto tutti i riferimenti dell' interlocutore del proprietario.
Perché valutassero?
Ha chiesto che facevano i loro tecnici con i loro avvocati, eccetera, se e come esistevano la possibilità di costituirsi no nei confronti della proprietà per eventuali risarcimenti perché causa del danno, questa è sostanzialmente la situazione, è quella che mi sento dire, anche se ne capisco lo spirito della mozione del Consigliere Francesco.
Terreno.
Ho ascoltato l' intervento dell' assessore Morelli.
Mi cascano le braccia, non perché quel che diceva.
Ma questo è un fondamento di realtà, ma perché evidenziava malcostume in Italia che non funzionano.
È come se dopo l' intervento, i tempi si allungano con sulla concorrenza tentato di di azioni che portano via tempo, mentre la normalità sarebbe quella che poi ci ha portato ai lavori di questa di questi 20 giorni, in 20 giorni siamo riusciti ad aprire la strada, questa è la normalità, qualche funzionario cose non deve essere un' eccezione, perché sennò facciamo diventano c'è e non ci mette in una condizione di razzismo di tanto va così no, noi dobbiamo essere sempre.
E efficienti e sempre pronti a far sì che i problemi vengano risolti nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile, facendosene carico, come è stato fatto e andando avanti in questa direzione. Solo che ora c'è un problema, perché tutte le volte che c'è una chiusura di quella strada di quella perché è già la seconda volta in poco tempo e le aziende già messe in ginocchio d' ascolto, già messe in ginocchio dalla chiusura del ponte, hanno dovuto subire un' altra ventina di giorni di gamma di danno economico. Ora nessuno chiede che sia il Comune a me ha molto più demandata e aiutare le attività anche per aiutare l' attività. L' abbiamo fatto in tanti voti, tanti motivi se ne potrebbe anche parlare, ma se si mette nella condizione, ci chiede e mi chiedo e vi chiedo me nella condizione tutti quei cittadini che hanno avuto un dato di fatto, il Comune capofila di certo di votazione della proposta, costa proprietà comune si rivarrà in maniera quale Comune vorrà rifare il Comune avrà tutte tutte quelle iniziative che potevano magari a acquisire un bene cui dovremmo spendere.
Cui sarebbe bene fa un profondo ragionamento. Il Comune si deve fare il capofila di quella che è una una reale situazione dei cittadini, perché si rischia che per far causa a una signora, perché per avere 1000 euro dei dati da ultimo sono delle battaglie dei cittadini, della prendermi dall' avvocato nonché l' avvocato siano caro.
E io spero quindi giuste condizioni d' aiuto al Comune. è quello blindatura cittadino, è quello che viene riportato nella nella mia mozione, se poi, i.
Il Comune dice noi del parco cittadino Carraro e ci pensi da solo. Chi poi ci penserà da solo reiterate riservandomi la creatività, ma ha bisogno dell' aiuto del Comune di Brescia per rimanerci alcuni danni, ma ci sono tante piccole attività che avrà bisogno sicuramente avrebbero bisogno di quelle che si chiamano una class action, tra nemmeno tanto bene, nel senso che si è fatto bene che si parla anche perché in questo Consiglio comunale si è votata una mozione dove le parole inglesi non avrebbero mai avuto trasferimenti italiano. è vero questo report, quindi il cui pesce, se vuole fare qualche cosa che vada.
Realmente nei confronti dei cittadini, si faccia promotore di di quelle che sono capofila, quelle che sono le difficoltà di questa gente, avere un ristoro da da un danno ricevuto.
Che bene o male.
Urbano, anche il Comune di Brescia,
Magari a comprare a Brescia oggi è venuto.
Questo è veramente rapidità, calo del fatturato delle aziende.
Presto.
È iscritto, quindi il Comune di Brescia recepisce questo tipo di mozione e dà una mano ai cittadini a rivalersi.
Nella società, finora l' uomo o donna che sia, che ha creato un ulteriore danno per quelli che hanno abbiamo sempre avuti pari a 4, a quell' azione di di di di tutela dei cittadini e dei cittadini che in molti casi ci siamo proposti e abbiamo sentito qua.
Rete del Sindaco di fare rivolgetevi a noi a noi che faremo in grado e saremo in grado di aiutarmi.
Noi non vogliamo porre il problema di fondo e questo lo vogliamo fare, se no diciamo cittadini, a quel punto non lo vogliono fare, non votano contro, va benissimo, l' importante è sapere se lo vogliamo fare, troviamo il sistema per farlo, se non lo vogliamo fare è inutile star qui a tanti discorsi a mezzanotte, battaglia si va a letto, poi ci ci ritroveremo.
Chi chiede di intervenire?
Prego, collega Giancarlo Mandarà, grazie.
Insomma, non non vorrei approfittare della pazienza.
Della stanchezza, insomma, il vostra Iachini antisocialista, siamo a Pistoia, riporti comunque, insomma, la mozione.
Sì.
Diciamo, si occupa della torre di monitoraggio del Mulinaccio,
La quale è stato fatto questo diciamo dare di fatto sotto gli occhi di tutti un intervento estremamente rapido in tempi celeri, collega, concetti, dice normale, sì, questa dovrebbe essere la normalità.
Però la normalità oddio eccezionali rispetto ai tempi, comunque della pubblica amministrazione. Ricordiamoci perché io qui ne ho il testo dell' ordinanza 23 del Sindaco che gli stessi presupposti di urgenza che erano affondamento di questa ordinanza, che giustificavano l' intimazione di provvedere entro tre giorni perché questo sostanzialmente c'è scritto nell' ordinanza vedo Bettina facente funzione particolare che l' ha firmata evidentemente ha capito che trovare.
Vi si metteva fretta perché c' era un' esigenza, l' urgenza assoluta e dettata dal fatto che lì si sarebbe imposta la chiusura. Ecco la stessa urgenza e quindi diciamo ribalto la la, la la, la sua affermazione al all' Assessore Morelli l' abbiamo dovuta impiegare nell' eseguire i lavori, altrimenti non gli si poteva intimare un provvedimento col quale si non ci poteva emanare il provvedimento sul quale si intimava di provvedere con un' urgenza estrema assoluta. Quindi è anche stata dettata da un punto di vista, oltre che dal lavoro degli Uffici, dall' impegno dell' Assessore. Questo diciamo di notato altro anche ringraziato personalmente, perché questo è il pro e prova di buona amministrazione, però anche nei riguardi della signora evidentemente di ciascuna mediterranei di farlo in tre giorni fa ci mette sei mesi per me, logicamente, non poteva tornare da un punto di vista né logico né giuridico, e la signora evidentemente io ho seguito, diciamo la vicenda, ora ci sono c'è anche un carteggio che insomma dovrebbe secondo me rimane riservato. Quindi sicuramente no. Non rivelo quel che c'è scritto, evidentemente la signora non ha potuto, non dico voluto, ma comunque non ha potuto intervenire in quei famosi tre giorni e problemi prenderà anche 650, cioè un' inottemperanza con un provvedimento dell' autorità. Una sciocchezza è una multa, un ammenda, quindi.
Ma di nulla. Il problema è che poi noi dovremmo recuperare, dovremmo recuperare questi soldi, quindi da questa signora quindi il le premesse diciamo non promettono niente di buono, cioè il fatto che la signora non abbia potuto per provvedere, magari non solo per difficoltà economiche, però se qualora ci fossero state anche difficoltà economiche, evidentemente questo.
Darebbe delle difficoltà anche sul fronte recupero. Ora si può da un punto di buttiamo, lì era una provocazione sul tavolo, ci possiamo prendere la Torre,
Che cosa ci dirà che questa, questa, signora sono?
Mi sono lasciato andare inquieta, ci deve 100000 euro sostanzialmente che poi, fra spese intimazione, punto 500000 euro, li possiamo prendere, ma che evidentemente.
Io non ho la risposta in tasca, fra non so neanche ripetuto, diciamo lo lo lo improvvisata stasera, questa provocazione sicuramente diciamo un un intervento pubblico chiaro avrebbe dei costi dei costi di costi non indifferenti per un recupero, cioè per un ripristino di una rimessione in pristino chiamiamola così e quindi chi vi parla si chiede il Franceschi che sarebbero comunque a carico della collettività.
Ora io ho fatto una ricerca,
Il tempo scorre anche non pensavo che si blocca e ho fatto una ricerca un po' al volo per quanto riguarda e la la la diciamo l' interessamento del del FAI Fondo dell' Ambiente italiano su beni di questa di questa natura. Ora, se voi andate sul sito del Falcon, è nato con la Fondazione no come un fondo, quindi una fondazione che destina e le proprie le proprie ricchezze fra i propri introiti né i beni che in gran parte sono oggetto di lasciti, che però è tutta roba che mi è stata donata.
Non ce lo nascondiamo poi ci sono anche, quindi il fa interviene principalmente su beni che vengono donati a questa fondazione. Poi ci sono interventi anche su temi che chiaramente non sono, non sono stati acquisiti al patrimonio del Fai, però evidentemente bisogna passare dalla famosa votazione che riveste, diciamo, carattere nazionale noi che abbiamo approvato qualche anno fa con.
Aiutatemi la su Paese Lignano Vignati Dignano, ecco cioè è chiaro che Lignana si trova a competere con il Castello di Sammezzano, insomma che tutti i più insomma dovrebbero sapere tanti conoscono di che cosa si tratta, insomma, è un emessi in qualcosa. Insomma, io non ci sono state le somme hanno raccontato prove al di là, ogni pezzo del nostro territorio è un gioiello, è un sarebbe da valorizzare. Purtroppo ce ne abbiamo talmente tanti di questi gioielli che il pubblico non può far fronte a questi tipi di interventi. Sarebbe bello sarebbe bello poterla restaurare quella torre.
Irriverente dall' antico splendore, ma per farci cosa che perché qua poi, alla fine il proprietario dice io.
La ristrutturo sotto soggiacere alle prescrizioni della Sovrintendenza. La faccio come volete, ma poiché il lavaggio da lascio così fruibile, cioè la lascio vuota, evidentemente è chiaro che il proprietario ci vorrebbe anche.
Avere il suo, il suo piccolo angolo, diciamo di cui essere di cui far ingelosire tutti gli altri, comunque beh, insomma, al di là di di tanti discorsi filosofeggia anti, io chiedo all' amministrazione ora in questa mozione si fanno delle richieste precise, quindi di individuare le responsabilità,
Sicuramente il danno subito dalle attività commerciali c'è stato, è vero, si è cercato di limitare l' anima, il danno c'è stato se andate a sommare a problematiche del Covid, le quali tutte le attività del territorio hanno sofferto, ma lì c'è la problematica anche del ponte che è stata il punto degli alberghi, sono due interventi di natura completamente diversa.
Ecco quindi, magari il sostenere queste attività potrebbe essere un interessante spunto e su questo diciamo vedo, vedo bene la la mozione del Franceschi. Ora però io ci vorrei aggiungere ora è chiaro, non c'è il tempo di fare un emendamento di. Insomma, francamente ne abbiamo voglia a quest' ora e però, ecco, io ci vorrei aggiungere l' impegno, siccome io ho fatto questa ricerca abbastanza sommaria sul sito del fare, però vediamo se ci sono altre strade, se la stessa proprietà diciamo magari si rendesse disponibile a.
Donarla a farne oggetto di lascito, magari garantendosi per sé.
Il suo diciamo il suo angolo, del quale far ingelosire tutti gli altri, ecco, diciamo, lo dico un po' alla rovescia, tante volte e chi diciamo dietro l' autorizzazione pudore.
E che dobbiamo includere meglio pigliamo.
Bisogna investire in tre iscritti questi interessi si interessino.
I soggetti come un fine, secondo me, comunque, sono fondazioni aventi carattere privato, ma dove ci confluiscono soldi?
Che sono comunque articolazioni, legge che son soldi pubblici resi capito, quindi magari riservare una parte della Torre a questa donna butto lì sono ipotesi etnie, niente di di di di di di approfondito e di giuridicamente sostenibile lasciare destinare, diciamo, l' utilizzo di una piccola porzione della torre, il cambio della del lascito al,
Affari, mettiamo, solitamente si fanno operazioni di tipo inverno, cioè un sentite dice restaurare, di ripristinare e io in cambio l' autodifesa penalizzazioni che lascio una parte del mio immobile fruibile a tutti, ci faccia un piccolo museo Sfax, una piccola sala.
Dal Ministero loco, insomma, ce ne sono molte di di realtà che si potrebbero prendere a spunto, grazie.
Prego.
Già numerose.
Tutte le considerazioni che sono state fatte in questo Consiglio con le comunicazioni del quale è stato quello scorso dicembre su come si è evoluta sulla rapidità necessaria da della voce.
Quando speso, eccetera, vista l' ora tarda, mi volevo soffermare brevemente su le quattro richieste.
Presidente della Commissione, allora,
Si chiede di individuare.
Sono andato a soggetti pubblici e privati in sé, allora le responsabilità del derivato da attuare.
Lasciata all' incuria salta per arabe per anni, quindi.
Agli oppure al piano piano.
Le modalità che saranno comunque un bene architettonicamente tutelato disperato, non escluderei che forse possono essere magari anche delle responsabilità suppliche, Sovrintendenza, per, diciamo, una scarsa.
Monitorare periodicamente la della condizione dell' immobile nel corso degli anni, perché schiavo vincolare in modo che quell' immobile e poi esplodano.
E a marcire a quel punto lo svincolo di San Vittore, e così non va in filiale più problemi per nessuno, però si dell' odio e beni vincolati a quel territorio, verificare che controllare manutenuto di conoscenza, che si continui a questo punto con il suo nome,
Molto mi trova perfettamente concorde, ovviamente qua si fa riferimento a cercare di aiutare l' equità non subiscano ulteriori.
Il ponte che fanno bene come la penso insomma che per i cittadini, allora, per quanto riguarda i cittadini, ora l' assessore Morelli, quel contributo che è stato dato, è quello delle sedi di lavoro.
Che.
Poi si può intervenire.
Se poi non ci si metteva sei mesi, la cosa non sarebbe, non sarebbe torna, però non so se, dal punto di vista normativo, trovare l' indennizzo.
Per i cittadini non siano poi le associazioni e applicato,
Sia contemplato, non si incorra in problematiche tipo di danno erariale collegiale.
Una soluzione, insomma.
Però l' ANCI minuto, ma è venuto in mente, mentre questa cosa quindi non so se sia percorribile come strada, certo è che quello che sicuramente dovremo fare come come Comune e cercare di aiutare le attività collettivo, chiunque voglia provare a rivalersi sulla sulla proprietà per i danni che ha subito che oggettivamente ha subito anche lì che è una cosa comunque va valutato bene che.
Se la cosa non è intervenuta per risolvere la questione, non è intervenuta prima per mantenere l' immobile, magari una facoltà, diciamo di fatto, nonché per poter anche andare a risarcire eventualità, quindi potrebbe andare.
Sarebbe studiare bene la cosa per evitare che si vada a parziale ristoro.
Da specialisti, quando poi alla fine io dico che, siccome.
Credo che.
Proprietà immobiliari,
Miglioramenti che possono Obama così per le lunghe, questo però non esclude che qua è stato e quindi il Comune in questa fase, che dovrebbe fare da capofila per cercare di far ottenere il più possibile dove è possibile e,
Al cittadino.
Qui, infatti, nel puntuale di sostenere il 4, comunque qualsiasi insediamento a un congruo risarcimento per quanto nella direzione oggetto di persone, quindi non mi dilungo oltre e e al di là del dubbio che l' idea di un decreto che dice indennizzo forfettario per i cittadini io dico già che voterò a favore della.
Prego legalità, Vannucci.
Grazie, signor Presidente.
Allora, intanto, partiamo con i complimenti agli uffici e alla ditta.
Anche perché credo che, che piaccia o non piaccia, questo è un lavoro che è stato fatto e svolto, credo in tempi molto brevi, questo significa che vuole che quando poi ci sono determinati tipi di emergenze e qui mi riferisco a altre situazioni che ci circondano.
Se magari hanno come competenza altri enti, credo che il volere è potere, quando si vuole, si riesce a trovare comunque sia una soluzione,
Poi ho visto la conferenza stampa su questa situazione con i due comuni, dove si parlava in plurale, abbiamo risolto, abbiamo fatto.
Io credo che qui c'è da parlare solamente al singolare che il solo Comune di Brescia che ha portato a fine a termine quello che è stato fatto, quindi credo che questa sia una sottolineatura che sapete.
In merito alla mozione.
Anche se in parte nel tempo.
Solidarietà. Io non non mi metto di traverso, qui però le voglio capire, siccome il collega che ha presentato questa mozione ha detto se lo volete fare, io invece faccio una domanda, un' altra domanda si può fare, è questo che io chiedo qui qualcheduno qui in questo Consiglio dovrà rispondere se.
La cosa è fattibile o non è fattibile, io credo che il collega Melosi ha già, signor Presidente, incanalato un po' la risposta, credo che non lo si possa fare, quindi qui non è che c'è una volontà di non volerlo fare, qui c'è una impossibilità di poterlo fare credo che sia diversa come come condizione situazioni,
Per il momento, io mi fermo qui e attendo con ansia la risposta dell' Assessore, grazie,
L' ancoraggio, gli attori economici e mi raccomando curata, basta.
Adesso, grazie al Natale, io tutti i tempi che già fa un po' di strada, però io partirei da un' altra questione che lei ha posto il Consigliere,
Mandare?
Perché noi abbiamo questo problema, finiamo qui con la messa in sicurezza, rimarrà nei secoli quelle quell' involucro che in fondo abbiamo fatto un gol.
Oppure qualcos altro guardate, io sono convinto che secondo noi faremo l' azione di recupero coattivo, la proprietà.
Molto probabilmente ci dirà va bene, questa questa è la torre.
39000 euro, questa è la torre.
Il problema è un altro e ha fatto bene il Consigliere Mandarà, ecco, rammentare il fine, il problema guardate al fine di tutti i guai, se noi mettessimo proprietario, ma anche se ci fosse un rapporto un certo tipo con la con la proprietà non è trovare.
Le risorse per fare l' investimento, il problema più grosso è che perché si fa l' investimento che ci se ne fa diversa struttura, chi le gestisce, perché oggi il pubblico, in particolare, per rispondere a tutte queste cose?
Qui siamo in una città che, a volte ristrutturato delle cose che dovevano l' istruttoria della crisi per vent' anni questo non si può più fare, c'è anche un signore che si lamentano diverse volte prima che ci sta lì a guardare, figuriamoci se si può fare questo quindi,
Ha lasciato il rapporto col fax, bisogna bisogna pensare a un discorso a vasto raggio per vedere se si riuscisse a mettere insieme tutte queste cose, il manufatto lo merita, beh signori, è un manufatto di 300.
Classificato nel 1974 dalla Sovrintendenza, come bene da salvaguardare, quindi, dal punto di vista storico architettonico,
No ha tutte le caratteristiche, quindi vediamo se inventiamo se mettiamo un termine troppo fantasiose che costruiamo un percorso che riesca no anche o dare queste cose che ricordavo, perché da soli non c'è, anche se avessimo le risorse e secondo me la cosa cosa meno complicato e trovare le risorse per la ristrutturazione, non ce la facciamo se non abbiamo un progetto complessivo, Segretario ci riguardava oggi, quando si acquisisce un bene o si ristruttura un bene bisogna avere non solo i soldi per farlo ma anche un progetto di gestione dello stesso sennò non si capirebbe tutte le solite storie, danni reali e quant altro.
I lavori.
I lavori veloci, questo deve essere l' ordinario, no, no, non è vero, non è vero.
Questo è un intervento di somma urgenza lo dice il nome, intervento di somma urgenza, per questo bisogna essere più efficace con interventi sollevare e quotazioni interventi di somma, urgenza che non è mio semplice, mi sembra detto qui volante sono invece soggetti ci vuole qualcuno che decide di metterci i soldi,
E siccome i soldi non nascono, ce lo dice sempre i soliti signori sugli alberi e bisogna prendere dove sono dove sono.
Su altre opere che rimarranno indietro.
È chiaro quindi che è una scelta politica.
Seconda scelta sulle somme urgenze c'è un dirigente, si assume tutte le responsabilità, anche quella di dire.
Il mio intervento sul mio fratello, caro.
Quindi non è l' ordinario e lo straordinario, sono 36, risponde in un certo modo.
Non può essere quello no l' ordinario di giorni come si vorrebbe e non a caso si parla di straordinario, lo vogliamo fare, non lo vogliamo fare, no, la domanda è mal posta, la domanda lo possiamo fare.
No, noi non lo possiamo fare, un intervento diretto in questa, direi, nella direzione dei ristori, per cui non abbiamo né le competenze.
Negli strumenti per farlo sempre dato un' ora fa della Corte dei conti,
Faremo, sarebbe perfetta, esposta distrazione di fondi rispetto alle finite finalità istituzionali dell' ente, quindi il problema non è se dobbiamo fare, è se lo possiamo fare esempio degli alberghi, sì, va bene l' esempio dell' albergo, ma come andrà a finire l' esempio degli alberghi l' esempio della Libia Gheddafi il Sindaco diceva avanti tutta benissimo dove è andata a finire, però quelli se quelli, per esempio in una legge regionale,
Si è potuto pensare un intervento secchi alla dà il potere di farlo, cioè la Regione ti fa addirittura leggina.
Quindi mi sembra e poi non è andata a finire in meno, ma la lascia fare qui un altro discorso, si parla de dei percorsi e degli strumenti, questi sono gli strumenti.
Ultimissima cosa.
Il sostegno del Comune, se questa cosa nasce, un comitato arriva qualcuno che ha bisogno degli operatori dei cittadini di esser sostenute certe, lo sosteniamo, certo, se ci viene chiesto.
Un sostegno né in tutte le direzioni dell' uno e nell' altro caso, certo il sosteniamo, ma questo è il punto, altri non ce ne possono essere.
Spero di aver risposto al Capogruppo.
Allora non ho risposte, svolge già d' accordo con il voto, precisando Giro Giro d' intervento.
Prego secondo intervento, prego.
Franceschi, no, la volontà che manca è proprio la volontà, perché tra l' altro si va a interpretare a tirar fuori la Corte dei Conti, se ne parlava cinque minuti, quando, quando se ne deve andare incontro alle problematiche dei cittadini, anzi.
Si evoca la Corte dei conti ha detto qui c'è un problema con un privato, un privato che ha fatto un danno sia al Comune che ai cittadini. Ora che il Comune si sia innamorato di prestatore, ce lo siamo già belli, non madrina vi garba. Ebbene, ci sono 600000 euro ce la regalano, ce la regalano, ce la danno in sanatoria e poi ci dovremo spendere un sacco di soldi per mettere a posto per poi farci una beatamente, perché lì è un tunnel dritto sento dire da diamo associazioni negli anni della morte di, per l' amor di Dio, non ha detto che ne abbiamo già anche, però ne abbiamo ovviamente quello è un altro tema che noi dobbiamo andare a vedere nel cassetto di questa signora si chiama signora poste nel cassetto di questa società, ci sono i soldi per riprenderci i nostri, sorgono i nostri 90 80 90 100000 euro e, dopo gli esempi, ma di mettere a punto quella torre se un bene che deve essere tutelato ma no che noi ce la prendiamo perché siamo benefattori del mondo e perché si guardano le opere da portare avanti ed attenderci soldi che non abbiamo, siamo veramente fuori strada, ma quello che noi dobbiamo fare e dobbiamo sicuramente fare. è chiaro che lì ci ha pensato la Regione.
Laddove c' era un danno provocato da un ente, ci ha pensato la Regione, ma questo non è un danno provocato da monte,
È un danno provocato da una struttura che ha un proprietario ha proposto, ecco, sono stata oggi a a Medicina.
A vedere quella casa dove c' era attaccati ai fini dell' ENI che a cascata che, a cascata tutta la spaccatura è venuto giù un pezzo di detto e concludo vedete, sui giornali tra qualche giorno, allora, dicevo, questo c'è un problema di al privato e privato. Ci sono piccole aziende che non hanno la possibilità allora di dimettersi in una questione così importante come una causa contro magari un' azienda, una società, mentre noi come Comune abbiamo subito un danno e lo dobbiamo recuperare. Allora questa questa causa come diavolo può essere fatta in modo in maniera da inglobare anche quei cittadini che hanno difficoltà a portare avanti un' azione di recupero, oppure ce ne freghiamo il CSP Cino? Ci importa nulla, tanto poi, laddove ci garba si piglia, noi così facciamo un debito, abbiamo messo in difficoltà, i cittadini non hanno vagliato e poi sulle tasse, perché dal campo storte la posta che dovremmo tirar fuori i soldi neanche per pagare quel debito fuori bilancio che è venuto fuori dalla somma urgenza. Questo è il risultato che diamo al cittadino, perché perché ci siamo innamorati di un mucchio di sassi che sta lì per grazia ricevuta e perché magari ci dobbiamo fare? è del 300 bene, portando a una proprietà, la rimette a posto. Intanto ci rende i soldi che abbiamo speso, perché sono i soldi dei cittadini e prima di prendere sarà bene parlarne bene questo Consiglio comunale, perché mi pare che abbiate già le idee chiare e sono le idee che.
Fisciano come diceva il dottor, per.
Abbiamo capito.
Vi si vede l' occhio con una giacca revisione dei lotti,
Ho votato pure.
Prego proprio una battuta veloce, allora Mandarà io ho ascoltato con interesse quello che diceva l' assessore particolare sul passaggio dell' interesse pubblico, è chiaro se ci si va successiva, si ipotizzasse un intervento pubblico, logicamente tutto deve essere condito dal tam tam tam da un interesse di rilevanza pubblica ora,
Mi avevano capito un' altra cosa, no, oltre che il passaggio del FAI, comunque è una fondazione che sostanzialmente, diciamo, ha natura privatistica ma vista la l' identità.
Della rilevanza degli interventi si fa praticamente la possiamo definire anche pubblica a tutti gli effetti,
Ci sono delle norme, questo io chiaramente non sono un esperto, anzi.
Hanno suggerito ciò buttato, l' occhio così poco molto velocemente. Ci sono delle norme del Codice dei beni culturali,
Che consentono.
Un intervento impositivo, sostitutivo, integrativo, in senso anche come contributo del Ministero dei beni culturali, cioè la Sovrintendenza voi andate il codice dei beni culturali, fate una ricerca su internet, gli articoli da 32 in poi consentono.
Di imporre un intervento. In questo caso deve abbiamo imposto noi, ma perché c' era una somma urgenza dettata da ragioni diverse. Il Ministero può imporre un intervento su un bene avente rilevanza artistica, a prescindere dalla somma urgenza per la viabilità, la pericolosità, eccetera. Ma semplicemente perché è un bene che ha rilevanza artistica, storico, culturale. è talmente importante che il Ministero si arroga il diritto di dirti lo devi mettere a posto, oltre a questo e in questo caso, se non ha risolti, può anche intervenire monetariamente, può anche.
Partecipare integralmente, ma se il bene viene destinato al pubblico qui, se te ne garantisce la fruibilità pubblica al 100%, il Ministero tipo anche pagare l' intervento, quindi, Piero ora magari si sta sognando, perché sono norme che da un punto di vista applicativo, non hanno mai visto dal punto di vista pratico, non hanno mai vista applicazione, però ci sono quindi chiedo all' Assessore perché, insomma, si è dato da fare e diamoci da fare anche su questo, su questo fronte, per evitare ora non è che voglio riusciamo a estendere il problema a un livello sovracomunale, perché poi alla fine sono sempre soldi nostri, anche se intervenisse. Il Ministero però è che chiaramente per noi sarebbe un onere minore, quindi anche per andare incontro alle richieste del Franceschi, per non aggravare ulteriormente le tasse del dei nostri concittadini. Le le le tasche, le cronache, non prelevare, diciamo ulteriori.
Risorse dalle tasche dei cittadini.
Finalizzate a questa. A questa cosa, ecco fare una ricerca, approfondire questi aspetti fai l' intervento sostitutivo del Ministero, secondo me potrebbe anche aiutarci. Ecco, ripeto, lo dico non avendo, non essendo esperto in materia, ma neanche minimo conoscitori della materia. Quindi niente era solo per il suggerimento grazie.
No, no, c'è anche sul privato, l' intervento sostitutivo.
Ci sono interventi, voi li devo accelerare.
Dobbiamo votare quindi dichiarazioni di voto e si vota applicata,
A quanto mi dice, ma dichiarazione di voto?
Ma?
Va beh.
Allora, mozione Torre del Mulinaccio aperte a.
Come maranese rapidissimo vai vai vai, io rispondo perché siccome io avevo chiesto nel mio intervento e una risposta da parte dell' Assessore alle spose appalti assessore è arrivata e quindi,
Nella teoria e anche nella pratica alle 15 e aver lasciato una totale, cioè nel senso non è possibile, non è che non c'è la volontà, ma non c'è la possibilità, quindi, pur sposando in parte.
Il tema di questa mozione che, se non ci sono le possibilità altri che, come ha detto l' Assessore, se arriva un comitato, quello che questo è un altro paio di Marco però è così. Questa mozione, per quanto mi riguarda, non può essere accettata.
Chi è favorevole ad approvare la mozione Torre del Mulinaccio, chi paga?
Presentata dal consigliere comunale Oliviero Franceschi in data 07/07/2021.
Chi è favorevole chi è contrario contrari 1 2 3 4 che c'è chi si astiene.
Quelli sono a casa.
Mafia cinese, casi voti favorevoli, 5 voti,
Contrari.
Ah, la mozione che 3 voti favorevoli, nessun astenuto, la mozione non è approvata, volevo ricordare ai Capigruppo che giovedì, dato che venerdì in tutti i modi, dobbiamo convocare il Consiglio Comunale per il 30, perché sennò andiamo fuori tempo giovedì alle ore 19 ve l' ho scritto ma ve lo ricordo facciamo una Conferenza dei Capigruppo via Skype,
Se volete farlo avverranno io, dato che c'è una cerimonia, ma sarà un po' difficile se tutti, per cui.
Ritengo che sia il caso di confermarla via Skype da sempre e soltanto di notte fonda la non vengano e ma siccome so che.
E credibilità?
No.
Okay.
È già due volte che chiamate a contenuto.
A?
Grassi abbastanza.