Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia - 30.07.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti e prego il Segretario di fare l' appello.
Valdericina presente.
Ecco io con il presente.
Presente.
Vorrei capire se.
Presente.
Per due anni.
Ho detto.
Prego.
Devono pagare.
Avviarlo, Vannucci.
Degli amici presente.
Certo.
Oliviero francese.
Una volta all' anno.
La domanda è già esaurita, assente Consigliere definirsi queste presenze.
Questo è un po' strano.
Questa questa.
Allora la tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 liste.
La seduta in prima convocazione non è valida, per cui dobbiamo aggiornarci alla seconda convocazione, vari motivi hanno condotto il Consiglio comunale ad essere abbastanza in forse ridotte, grazie.
Cinque minuti.
Cinque minuti, la seduta.
Cosa che.
Così 60.
È chiusa.
Presente.
Quindi.
Paolo.
Presente.
Avverto che viene.
Modesto.
E se.
Non è.
Se.
Francesco Conforti.
Olivieri, gente sono.
Immacolata Lanza, Giancarlo presente.
Le mascherine numerosa comunità presente nel rapporto.
Per esempio, mi torna manca qualcosa.
10 imprese.
È infatti grazie Segretario.
E mi e mi scuso con segreta del Codice sono anche scaldato perché io credo molto nella prassi quei, credo, credo, molto negli usi e delle consuetudini, però, di fronte a un articolo di legge, la Giunta perché un regolamento che a forza di legge e mi inchino chiedo scusa,
E andiamo avanti, va bene.
Benissimo, allora.
Papini.
Ferrosi e Tanganelli sono assenti, giustificati per motivi diversi, ma sono assenti, giustificati,
Rainieri lo stesso credo che sia in ritardo quanto risulta dalle comunicazioni per quanto riguarda Francesco, Conforti ma con alternanza per entrambi i motivi sono sempre gli stessi e per i quali sono assenti giustificati sulle si rifanno motivi squisitamente politici con in più mi ha pregato di dirlo Francesco, stamattina è venuta la riunione dei Capigruppo e c'è anche una questione così di carattere sanitario, abbiamo avuto un incidente per cui ecco, oltre a i motivi politici, ci sono anche altri motivi. Qui non è completamente in grado di fare la vita che faceva prima.
Anche se, insomma, si dà da fare da un punto di vista contabile.
Ecco questo detto questo è sfruttatori fossero nominati,
Eh, sì, confermano.
Baldaccini vince Pelosi una conferma ormai.
Lui dice il proprio rammarico.
Per tutta una serie di considerazioni, allora, al primo punto all' ordine del giorno Lettura e approvazione verbali della precedente seduta consiliare.
19/07/1978, la deliberazione 78 del 2, Approvazione verbale della precedente seduta consiliare 19/07/1989 l' intenzione del Sindaco del Presidente del Consiglio Comunale del 19/07/1980.
Con l' immediata eseguibilità, Ratifica variazione di bilancio 21 23 approvata con deliberazione della Giunta 110 del 15/06/2021.
Deliberazione. 81 interrogazioni 82 mozione vendita di droghe leggere assimilati presentata dal Consigliere Comunale Oliviero Franceschi in data 29/06/2021, la numero 86 immediatamente eseguibile, sempre del 19/07, Programma opere Pubbliche triennio, 21 23 elenco annuale opere da realizzarsi nell' anno, 2021 modifiche e integrazioni, 19/06 ancora mozione numero 84, mozione Torre del Mulinaccio chi paga presentata dal Consigliere Comunale Oliviero Franceschi già in data 07/07/2021. Chi è favorevole.
Uno.
No.
Chi è contrario, chi si astiene?
Allora, con quattro astensioni e 6 voti favorevoli e il verbale della precedente seduta consiliare, viene approvato il punto numero 2 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale allora ci sono delle comunicazioni da fare.
Che hanno un certo riguardo e ad una certa importanza.
Tutte le somme sono diverse, abbiamo un' ora di tempo.
Dicemmo, in Conferenza dei Capigruppo, che l' argomento della chiusura del giovedì e del venerdì dei taxi alla quota.
Non dovrebbe occupare spazio più di un' ora, naturalmente però ci sono anche le altre comunicazioni,
E quindi si suona, si andrebbe oltre l' ora, io dico quello che dissi ieri sera, cerchiamo di stare dentro l' ora, se è possibile, se non è possibile, non utilizziamo più di un' ora per quanto riguarda tutto ciò che attiene alle comunicazioni del della chiusura, anche perché in un' ora,
I lupi possono.
Fare la loro, il loro intervento si direbbe breve no, un momento di intervento breve, consistente, breve, dopo che la comunicazione è stata fatta dal Sindaco, poi il Sindaco e ricomincerà, cioè replicherà a ciò che hanno detto i gruppi, cioè di con questo,
Cercate nel vostro intervento di del tutto quello che avete da dire, perché se si comincia a fare una serie di interventi, altri interventi plurimi, anziché anziché un intervento per gruppo e che si deve alle gambe, e allora quello che ci siamo detti non siamo in grado di mantenere la genesi,
Grazie, Presidente, buonasera, Consiglieri, dunque.
In prima battuta desidero ricordare tre figure dei cittadini del nostro punto cittadini di Pescia, partendo nel ricordare il dottor Carlo Zanetti che il Sindaco della nostra città nel dal 1975, se non vado errato, al 1980.
Io l' ho conosciuto, ricordo non tanto come Sindaco perché all' epoca.
Frequentavo un uomo che essa perché studiarlo, avvisa e poi mi ero trasferita, però lo ricordo perché viveva nella strada in via Giovanni ventitreesimo, dove ho trascorso parte della mia gioventù e quindi è stata una figura presente sia lui con sua sorella con la quale viveva ma anche i genitori il il maestro Ernesto Giannetti suo papà che è stato appunto docente di insegnante elementare di generazioni di studenti e la Sonata quindi lo ricordo e appunto.
Una persona dedita alla medicina, alla all' anatomopatologia e quindi anche dal punto di vista professionale, una persona descritto per quanto riguarda invece la la sua attività come come Sindaco, se non vado errato, lui fu il primo sindaco di una giunta nettamente di sinistra,
Quindi era doveroso ricordarlo.
Il la cerimonia è stata una cerimonia familiare per cui non non siamo stati invitati, ma però il desiderio dell' Amministrazione era quello doveroso ricordarlo,
Un' altra persona che ci ha lasciato in questi ultimi giorni è Carlo Cottarelli, Carlo Bottaini. Anche lui viveva nello stesso palazzo dove viveva il dottor Mario Giannetti, quindi figure di sempre presenti nella nella mia vita, ma nella vita dei dei di Pescia e ricordando Carlo, io, ricordo l' ultima sua fatica, cioè quella della presentazione del libro, la proprio la, la, la nascita e poi la la stampa del libro, il Palio di Pescia di cronaca cronaca che lo ha vissuto poi Potì praticamente quotidianamente perché mi veniva mi portava il il menabò del libro mi raccontava la storia e, e attraverso quella storia è venuto fuori quello che lui è stato perpensa, cioè una persona sempre dedita all' associazionismo. è stato.
Colui che ha fatto, appunto, ha creato l' interprete Valle dei Fiori a Pescia, Direttore del del Biscione d' oro, una manifestazione che ha avuto grande risalto all' epoca, come pure non ricordarlo, come presidente del della della Lega dei rioni, nonché presidente del Rione Santa Maria, e quindi anche.
Presidente onorario di quelle comprese nel cuore, al di là del dei titoli e quindi presidenze onorarie, Presidente, Presidente, Presidente, quello che io desidero sottolineare e che è stata una vita spesa per la città, per l' impegno nei confronti del volontariato e che quindi proprio in un momento come questo,
Perdere una persona di questo di questo genere è ancora più doloroso proprio perché?
Pescia, Città del volontariato e città che ha dimostrato e sta dimostrando ancora adesso un grande impegno e quindi queste persone vanno ricordate al di là della loro capacità di singoli cittadini e del loro impegno personale, ma proprio nell' impegno dedito alla città e per ultima Davis desidero ricordare un atleta appunto della società Atletica, Pescia, Angela Gasperini, che è stata promotrice di tante iniziative a livello sportivo e che ha appunto accompagnato nella vita dello sport tantissimi studenti perché ha insegnato nel prima all' istituto magistrale,
Episodi al capo d' istituto, ogni comprensivo Libero Andreotti, quindi tre figure di persone impegnate a livello sociale che la città appunto, deve ricordare perché l' amministrazione, appunto saluta.
Passo quindi all' altra comunicazione che riguarda i rumor, che ci sono stati e quindi sulla stampa, sulle sulle dichiarazioni e i vari, sui media e quant altro, buonasera, Consigliere e anche attraverso appunto le richieste di cittadini che ho incontrato in piazza o che mi hanno telefonato e quant altro allora devo chiarire che la l' ordinanza,
È stata appunto scritta e scusate, è il comandante dei carabinieri, un secondo solo pronto, sì, sì, Ciavatti chiamavano già risolto, era per il futuro un incidente a Collodi, ma abbiamo detto che sono arrivati per una telefonata con il vicesindaco di Villa capito e quindi siamo a posto ti ringrazio grazie 1000,
Okay 1000, grazie 1000, grazie grazie.
Scusate l' interruzione, ma era una questione.
Mi dovete scusare, ma dovevo conferire, con con il Comandante luogotenente della stazione dei Carabinieri per un incidente che.
Occorso via a Collodi e mi avevano telefonato. Volevo sincerarmi che fossero arrivati alle Forze dell' dunque tornando alla all' ordinanza, valutando tutta una serie di fattori e soprattutto attenta alla salute dei cittadini, perché, appunto, come come ruolo vi compete quello di tutelare la salute dei cittadini? Alla luce di tutta una serie di valutazioni che sono state elencate all' interno dell' ordinanza, abbiamo sospeso sospeso richiedenti del venerdì giovedì e del venerdì del luglio e dell' agosto, che riguardano la chiusura esclusivamente la chiusura della piazza Mazzini e di Borgo della vittoria senza impedire lo svolgimento, perché questo non è di altre attività, come vedete che si stanno svolgendo sulla piazza in in ristoranti o spazi antistanti attività, altre attività, laddove si possa sedere laddove ci possa essere il distanziamento sociale.
È una è una decisione presa in, naturalmente, dal punto di vista di un' attenzione e della precauzione, perché questo, secondo me, è il motivo che ci ha spinto a prendere questa decisione, ma anche alla luce di un aumento di contagi che si attestano su 68% al,
Provvedimenti che stanno prendendo anche altri colleghi Sindaci dei territori, non so a livello nazionale e anche regionale, è di poco la notizia che il sindaco di Vinci ha sospeso il l' evento unicorno francamente e a tutte le persone che ho incontrato, io ho rappresentato quando ne hanno fatto richiesta che poi non è che impediamo la la tombola si svolgerà regolarmente, ripeto, le scelte si possono svolgere regolarmente. L' unica cosa è il chiudere la piazza e le strade che possono creare assembramento e, come accadde lo scorso anno anche lo scorso anno, a un certo punto.
Decidemmo di limitare queste. Questa possibilità di assembramento non è e con questo desidero appunto chiudere il mio intervento. Non è mancanza di rispetto verso le attività commerciali della città, non è impedire alle persone di incontrarsi e semmai proporzionalmente evitare appunto situazioni che possono creare contagi, perché tra l' altro, anche a dal punto di vista dei numerico, i contagi purtroppo a Pescia stanno crescendo. E quindi, francamente e ultima cosa ancora questa mattina io ho conferito anche con la dottoressa Melania, rappresentando la questione chiedendole anche conto in ospedale ha riferito al momento non ci sono situazioni preoccupanti, però tutti quanti si stanno organizzando per creare spazi dove poter accogliere pazienti Covid e pazienti colpiti ci sono. La variante Delta è preoccupante e quindi per rispetto, rispetto e tutela della salute dei cittadini. Ho preso questo provvedimento grazie.
Sì, voglio voglio proprio scusate questo termine che non adopero mai.
Perché debbo, vogliono nasce, eccetera eccetera, allora fare un ricordo anch' io.
Una breve comunicazione su i tre amici posso dire proprio così, in modo diverso, ma tre amici allora Carlo Giannetti, che ha ragione, è stato bravissimo, sembra.
Diceva Guglielmo prego, sindaco della sinistra.
Che ha avuto pensa dal 75 all' 80 lungimirante la persona che volava alto la persona che è riuscita anche a incidere nel periodo in cui è stato capo dell' amministrazione e mi piace ricordare il suo carattere, la sua ironia, la sua affabilità, la sua intelligenza, la sua vivacità e la disponibilità all' ascolto prende molto breve, bastava guardarsi, scambiarci le parole che ci eravamo capiti per me essere ubicato parecchio, perché nei momenti in cui, anche se la politica per me è stata è sempre stata presente ma non è mai stata un' attività principali dell' attività principale.
Il mio lavoro nei momenti di crisi, nei momenti in cui c'è la necessità di avere qualche Consiglio. la finita, l' era solo l' appartenenza allo stesso partito, ma l' affinità derivava così da questa mente, che captava le sensazioni, questa empatia forte e sapeva nel modo giusto interloquire. Io uscivo sempre arricchito dalle conversazioni fatte contrario e sono due anni che non lo vedo. Mi è dispiaciuto moltissimo del rispetto di Carla di sua sorella rispetto probabilmente la volontà anche di Carlo stesso, ad esempio avvedute. lo abbiamo saputo dove abbiamo.
Non l' ho, non abbiamo potuto salutare, ma lo ricordiamo e ricorderemo ricordiamo bene, personalmente dirò che non me lo dimenticherò mai, perché per certi aspetti è stata una figura.
Per me di riferimento molto più importante di quanto non sia riuscito a dire stasera Carlo Bottaini da persona che ha lavorato in campo scolastico, ha lavorato in campo sportivo in campo dell' animazione rionale, molte attività degli anni Settanta Ottanta e anche 90 sono riprese dalla dalla sua.
Sono targati Carlo container, che lui ha, sono dipese dalla sua grinta, dalla sua volontà, dal suo nome, dal suo bene che voleva senza condizioni.
Che voleva alla città era scusate la parentesi, anche tra l' altro un cuoco sopraffino come posta.
Angela Angela è un' Italia pregiudizievoli stessi studi, abbiamo iniziato insieme a lavorare, abbiamo fatto sport insieme.
Non abbiamo fatto altro insieme.
Che dedicarci a la nostra grande passione, ci siamo persi di vista perché lei poi.
Nel centro della sua vita, nel mezzo del cammin, della sua vita si è trasferita, perciò poi è ritornata, ha ripreso impeto e le sue collaborazioni ha continuato a dare alla città, promuovere a stimolare quell' attività motoria scolastica che questo momento langue e quindi, per tutti questi motivi io potevo fare a meno di non ricordare e spero che facciate altrettanto anche voi devo comunicare anche un prelievo dal fondo di riserva,
No, io volevo per queste tre persone che pongono in modo diverso, ma molto c'è un prelievo.
Prelievo dal fondo di riserva.
Da comunicare sapendo che non c'è.
Che non c'è.
Per per complessivi 50000 euro non c'è su questo e manutenzione strade.
È ordinaria strade e piazze che, ripeto, se naturalmente ho letto bene la comunicazione è questa nel dettaglio, se avete necessità di saperne di più l' Assessore Monelli a disposizione, prego che aveva chiesto.
Quindi non leggo.
No, Presidente, grazie, avevo mandato due righe.
Perché pensavo di poter portare invece ce l' ho qua esserci presente, la commemorazione è una cosa che che deve venire proprio dal cuore sulle persone priva di propri via, quindi io mi sento solo di ricordarla personale più cara,
Che parla della figura del Sindaco, caro Giannotti, ora bisogna anche stare molto attenti a a ricordare caro Giannetti perché se ci vede da casa dirà un mattone, noi il carattere di Carlo, lo conosciamo benissimo,
Scrivo dall' ipocrisia assolutamente serio sotto quei baffi con Montgomery che incuteva, anche di muore una persona nella cultura, per quel che ho potuto vivere io ampia e un filosofo uno che volava sempre alto non ha mai non ha mai camminato perché lui ha sempre camminato sopra da lui aveva due grandi passioni cavalli, un vero ha vissuto una vita.
Fatta di di di veramente di di di se stesso. La scelta se ne costruita essere vissuta era una persona difficile, anche come come carattere, perché non è che evitava di dirti quel che pensava in faccia senza si chiama difficile. Una volta si chiamavano persone ampiezza e sincero, ma non oggi si diventa difficile quando quando magari se si ha il coraggio di dire quel che si pensa in maniera diretta e spontanea, una persona con cui ho fatto un lungo percorso di politica, un maestro un maestro veramente mettono di vita, ma di politica, perché la politica è anche sognare, professor Piras, filosofare e lui su questo era veramente un grande,
No, non era nemmeno possibile seguirlo fino in fondo, perché lui volava davvero e la politica deve essere anche concretezza, però insomma, l' insegnamento rimane risanamento, rimane ero giovane, mi è rimasto come come esempio e tutte le volte che lo vedono, vedevo, non lo vedrò più. Insomma, mi tornavano a mente veramente tutte quelle lunghe chiacchierate filosofiche che io ho cominciato a capire molto tempo dopo, di quando meno te. Io lo ringrazio saluto in questa sala in cui ha avuto un panel sindaco, ho avuto l' onore di averla come medico, ho avuto, ho avuto la fortuna di averlo come prete perché mi sposo 12/08/1979.
Io l' ho vissuto e l' ho conosciuto forse più di altri e con questo mio saluto da voglio ringraziare di essere distinto grazie.
Finisca.
Grazie a tutti.
Allora, buonasera a tutti, intanto anch' io mi associo al ricordo.
Queste tre persone, dottor Giannetti, non l' ho conosciuto personalmente, ma ne ho sentito parlare ora, quando lui era Sindaco, io ero una ragazzina che politica si legifera inconferente restava quasi per niente però dopo, ma nei racconti e e nella storia di Brescia ne ho sentito parlare, parlare tanto e parlare sempre bene comunque da qualsiasi, da qualsiasi parte. Per quanto riguarda Carlo Bottaini, ormai l' ho conosciuto in giro per pesci alle varie iniziative a cui partecipava. Conosco figli e abbiamo anche dei percorsi insieme e sinceramente mi ha colpito molto il fatto che non sia più con noi e che non sia più quella voce tonante che ci accompagnava.
In tante, in tante iniziative, in tante tante cose la professionista Gasperini l' ho conosciuta personalmente non erano statali. La professoressa però l' ho conosciuta personalmente. Insomma, abitanti di Pescia la persona squisita era una donna molto energica, la vitale.
Che ha dato tanto alla città perché ho conosciuto tanti suoi ex allievi che mi hanno sempre parlato in modo entusiasta e sinceramente, una perdita per una comunità, quando quel personale per persone che in modi diversi, comunque si sono spesi per per la città ci lasciano e a un momento di tristezza.
Tol abbandonato un attimo abbattuto, un attimo questo, anzi, abbandono questo argomento per entrare poi nella discussione di questa sera.
Sì, ma dopo va bene, se vogliono intervenire gli altri prima.
Ha il ricordo okay, ma se io sono assolutamente.
Sarebbe meglio, va benissimo, sì, io.
Per carità,
Sì, grazie.
Ricordo di queste tre figure che nelle loro diciamo diversi ruoli di rispettive competenze che hanno rappresentato delle figure importanti, direi che la nostra città, il dottor Carlo Zanetti, non.
Non lo conoscevo personalmente. Ecco perché probabilmente siamo due operazioni completamente diverse e comunque è doveroso che lo ricordo di un ex amministratore, le parole di coloro che l' hanno conosciuto mi fanno, diciamo, capire che veramente ha rappresentato una figura centrale nella politica che Shatila in quegli anni anni in cui probabilmente c' era anche più passione politica e si viveva in maniera diversa non c' erano i social network, i rapporti personali erano più forse diretti di quelli che sono oggi. Io credo e spero che faccio riferimento in particolare ai giovani, ma insomma anche alla classe politica diciamo nuova, che si possa e conservare la stessa passione politica di quelli che ci hanno preceduto, tra cui appunto il nostro compianto dottor Giannini. Un ricordo, non vorrei rivolgere anche al a Carlo Bottarini, che conoscevo, non diciamo.
In maniera approfondita, però era una persona,
A mio avviso squisita che la persona sempre cordiale in ogni occasione che non contrasti.
Rivolge. Ci rivolgevamo reciprocamente. E un saluto affettuoso e anche per lui il ricordo è doveroso, visto anche il ruolo che ha avuto per quanto riguarda il PAI, il nostro Palio.
L' evento, una rievocazione storica che rappresenta qualcosa e anche a livello di promozione turistica della nostra città, ma anche per quanto riguarda l' associazionismo.
E tutte le cose che avete ricordato dal resto dei saggi della scuderia, invece la conoscevo ancora meglio degli altri due figure per amicizia col col figlio Luca e la conoscevo personalmente e anche lei ha rappresentato una figura che è stata una figura importantissima per lo sport Pisciavino dal carattere.
Forse anche un po' burbero un po' particolare, però io la ricordo una persona dal cuore caldo, grazie grazie.
Con la Tunisia.
Ricordo ovviamente doveroso.
Sono le figure e la loro.
Velocità.
Il ruolo dei Balcani.
Mette per due mesi.
Consigliere e collega mandare avanti.
Ha detto di sì, però mi fa piacere ascoltare i ricordi anche commossi di Dio,
E ha fatto capire che ha un ruolo importante per la nostra città.
Conoscevo invece io la butto lì.
Che può partire dal recupero coattivo,
Spettatore.
Del padre, quindi ho avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne qualità in quell' occasione, sinceramente, durante la settimana del palo in certi settori e.
Vari suggerimenti anche nel Meridione.
A seconda di chi vinceva percorsi culturali di lui alle scene del Santa Maria troppo rione, nostro avversario diverse.
Segretario, però ricordo quando,
Mura di difesa all' interno del rione proprio era veramente, tutti hanno preso a riferimento non c' era nessuno che fosse in qualche modo attratto dalla figura di farlo con tale che prossimamente, quando dice il suo nome.
Attualmente poco più di quello che ha ricordato anche il Sindaco, certe funzioni e ricordando il titolo.
Quindi definito la storia del Paese, però la storia del Palio,
Una cultura residenti.
La professoressa Gasperini comodo.
Conoscere la quando frequentavo la scuola media, perché partivamo fisica,
Assistiamo a delle giuste.
Abbonarsi però mi ricordo anche scambi di battute tra due persone, diciamo dai caratteri forti contrastanti, quindi uno stato diciamo screzi comunque sempre in maniera amichevole, però le ricordo con simpatia perché ci strappavano sempre,
Delle risorse.
Ed è quindi doveroso ricordare.
Vannucci, grazie Presidente, molto brevemente, tre punti.
Io mi associo figure emblematiche cittadine, partendo dal collega anch' io lo conosco perché l' errore.
Lo dico a rappresentarlo in questa sala e lo ha, diciamo fatto, ha fatto conoscere che l' assessore Sartore in pochissime parole.
Sia stata sicuramente un amministratore che riceve.
È un' ottima recepisce la professoressa Gasperini, io l' ho conosciuta donna si burbera, ma dal cuore grande immensa ricordo davvero un grande.
Non mi soffermo sul campo dei e io.
Conosciuto anch' io prima di esporsi contradaioli, anche se dall' altra parte rispetto a lui, ma lui è stato ribadito nel far crescere di è stata la figura emblematica e significativa per quanto riguarda Brescia, per quanto.
Signor.
La storia del Brescia, dagli anni Cinquanta Sessanta ed è sempre stato presente anche in questa sala più volte a qualsiasi tipo di presentazione di libri o di una non ricordo con divenne, la quale Presidente Ciani è residente all' esame del Consiglio regionale e che per presentare il suo libro e che ha anche dedicato tale ricordo che facemmo un' ottima chiacchierata come,
Un caloroso abbraccio e marginale.
Sul personale.
C'è di più.
Chi chiede di intervenire, Elisa?
La Presidenza sì, un minuto di silenzio, a è vero giù, se io c' ho pensato ho detto, ma abbiamo riportato.
Come?
No lo avrebbe gradito conoscere no, sì, facciamolo per tutti.
Iniziamo.
Sì.
Passo.
Collega Zanoni, grazie, allora intervengo sull' argomento. è stato introdotto dal Sindaco facente funzioni a famigerata ormai finanza, relativa alle serate per Sakineh. Allora io questo questa parte del mio intervento non entro nel merito dell' ordinanza stessa, cioè del fatto che comunque possa essere giusto o sbagliato, corretto, estremamente precauzionale o meno rispetto a una situazione che si sta evolvendo in questo periodo e per cui sono già stati presi dei provvedimenti che verranno in vigore poi dal prossimo 06/08. Questo magari mi riservo, perché secondo me comunque la descrisse discussione merita di svolgersi come come come bene, cioè nel senso se ci sarà necessità di fare ulteriori interventi rispetto a questo mi riservo il diritto di farlo.
E io ora mi volevo soffermare un attimino su una cosa, è un pochino una questione di metodo che di merito e il merito l' affronteremo se poi saremo in grado di affrontarlo dopo io ieri pomeriggio, il mercoledì pomeriggio la non mi ricordo il giorno preciso apro fermo e Parcocittà diversa per motivi sanitari vengono sospesi precauzionalmente le iniziative serali del giovedì e venerdì a Pescia fino a data da destinarsi.
Rimangono le manifestazioni dell' Arena ampia di piazza del grano e poi dopo ci sono degli estratti della, l' ordinanza dell' ordinanza e ci credo, signor Sindaco, che lei debba spiegare alle persone che come funziona e che la tombola comunque c'è lo stesso e che le cene all' aperto ci sono lo stesso e che comunque l' attività di piazza del Grano ci sono lo stesso perché da questo comunicato e sembra tutta un' altra cosa, ma sembra che sinceramente da pesce da qui in avanti il giovedì e venerdì prima c' erano delle iniziative, tra cui anche quelli che possono essere più difficoltose da realizzare in questo momento c' erano delle iniziative e che non ci sono più.
E questo è stato il l' errore, esprimo grosso e macroscopico scusate di questa vicenda, ora io non voglio sempre essere quella che fa polemica e che parte sempre sugli stessi tasti, però noi abbiamo un addetto stampa comunale che si è capito ancora bene bene quello che faccia e quel pover Fabris uno fa,
Perché non si può mettere fuori il comunicato del genere sufficienti ha un bel dire, però l' ordinanza non dice quello che le persone non le vanno a leggere le ordinanze dentro il protocollo del Comune, le persone leggono anche troppo, secondo me Facebook,
Anche troppo, secondo me, fare però sulle iniziative.
Della città, è giusto che che sia uno strumento di diffusione, perché ha un grosso strumento di diffusione in città, si è sparsa la voce sulla base di questo comitato che giovedì e venerdì non ci sarebbe stato niente.
Perché la voce e comunque le telefonate o comunque le persone che ho sentito io, questo qua, questo maledetto?
Tanto più, se tutto è giustamente, la stessa cosa, possono aver capito i commercianti che non so se erano stati informati di questa decisione prima che venisse presa spesso Weber, per cui sinceramente.
Quindi ora diciamo che i il senso diciamo di di di abbattimento è stato forte e questo periodo tutto serve forse questo.
La le persone.
Vanno come dire che la cittadinanza, ma in un certo senso, come non impaurita e un messaggio così è un messaggio che trasmette paura, chiudo tutto perché, oh Dio?
Invece ci sono modi per essere tutelati, essere più sicuri al 100% e la molla d' aria, ma è singola, ma e questa penso che sia impraticabile.
Tutti più sicuri e modo di comunicarlo, perché se la comunicazione fosse stata, perché ci sono delle possibilità e possono crearsi delle difficoltà, perché magari con la nuova regola del Green FAS non sarà possibile svolgere le attività come erano state inizialmente programmate perché la regola è venuta dopo e l' attività era stata programmata prima ci saranno dei cambiamenti, ci saranno delle modifiche e alcune attività verranno svolte in modo diverso, non potranno essere svolte, ma resterà tutto. è già tutto un altro tipo di comunicazione. Le persone vengono questo comunicanti, però va be', Brescia, giovedì e venerdì non c'è niente da.
A pesci giovedì e venerdì non c'è niente, non ci vadano chiuso tutto perché Dio mio non ce lo dicono però magari già un incrementare di casi maggiore, peggiore, più più preoccupante rispetto a altre zone della Valdinievole della provincia di Pistoia della testamentaria.
È stata una comunicazione pessima,
Pessima,
Proprio cioè non.
No, non sarebbe, non può, non poteva uscire in nel modo nel modo peggiore e poi vi chiedo e questo entra nel merito dell' ordinanza aveva detto che non sarei entrata subito, però, ecco io a quello che ho capito c'è una parte, diciamo, dal leggendo l' ordinanza, a parte tutte le premesse, tutte le le le analisi dei dati su cui non mi soffermo perché non sono neanche in grado di realizzarli. Sinceramente, l' altra cosa che, insomma, diciamo il succo è questo, comunque, dal 06/08 sarà necessario per gli spettacoli all' aperto avere l' impasse per accedervi com' erano organizzate nella modalità che giovedì e venerdì sera nella città di Brescia non è possibile mettere che questi spettacoli potessero garantire questa sorta di controllo, ma non lo so, me lo ero. Questo capitolo aveva accesso.
Lo spettacolo, ecco, mi chiedo, non lo so e questo magari è una domanda che mi faccio e non so se qualcuno mi può rispondere se prima di tutto era proprio necessario farlo da questo fine settimana, visto che il problema pratico si Furlan Rossi,
Per cui magari l' ultimo fine settimana di luglio poteva essere lasciato così come come sono, come sono stati gli altri. E l' altra domanda che mi pongo è se siamo all' organizzatore insieme ai commercianti insieme, insomma, ha anche i tecnici del Comune o comunque chi cui chiunque sia coinvolto nell' organizzazione ci fu sì, sia stato.
Cercato si sia provato a vedere se ci fossero dei modi alternativi per organizzarli. Questi questi spettacoli a Brescia, che potessero garantire il rispetto delle regole che entreranno in vigore,
Tutto qui, cioè, e perché tempo ce n' è, perché poi, alla fine che che dal 06/08 sarà necessario il rimpasto per determinate attività, ormai si sa già da una decina di giorni e manca ancora una settimana per cui non è come è avvenuto in passato purtroppo una decisione che è stata prevista la sera alle 11, che fa comunicata la sera alle 11 entrata in vigore il giorno dopo la mattina dopo alle 09 tanto per,
Capire ecco, se non altro per capire se si poteva fare qualcosa di diverso, c'è stato grazie.
Sì.
Indicazione da?
Allora io dovete.
È chiaro che.
La gestione dei Verdi quest' anno sarà fallimentare vertice.
Sono contento che vi è quasi completo.
Variazione.
Lineare dall' inizio alla fine, se avesse potuto portare all' impoverimento, pur con le limitazioni del traffico, anche delle normali tra giovedì e quest' anno, anche se invece.
Come sono stati solo saltuari, io per?
Con il 48 miliardi, per far capire qual è quello che.
E come siamo arrivati a questa situazione?
Do a giugno viene fuori che c'è.
Da.
Stavo dietro.
Dice che quest' anno?
Ecco perché non siamo partiti subito dopo che c'è stata questa valutazione con il bando per assegnare alle associazioni la gestione di questi, perché abbiamo aspettato tempo, poi abbiamo dovuto imporre qui, facendo qualcosa di.
Insomma, diciamo in questo modo perché questa mancanza, come quello per il quale è stata,
Cosa producono.
Ho portato che giustamente, debbono sapere che nessuno avrebbe realizzato niente.
Passiamo quindi la richiesta era molto preciso.
Deve essere eseguito non so se mi sbaglio, la bombola Consigliere.
Quando la formula migliore?
Capito.
Dopodiché?
Dal bambino commerciale naturale che invece abbiamo.
Però.
Ovviamente, senza nessuna organizzazione chiedo che preveda la chiusura delle strade.
La.
E quindi è qui che alcune delle quali?
Totalmente in ritardo.
Imprese e.
È assegnata la questione del rispetto dei criteri di gestione che viene data lunedì con partenza.
Quindi, cosa che ovviamente ha comportato una stabile organizzazione e anche un po' un copione.
È stato fatto per piazza della,
Divisa per due motivi musicali in piazza Venezia, quindi A che stavano qui considerato.
È diventato eccessivo considerare la possibilità di far pervenire a questa mozione perché.
Due giorni di dimostrazioni, comunque un punto 30, punto dice che non c' era.
Noi siamo passati da solo che, fortunatamente, per niente.
Avete fatto un po' di vita,
Quindi, meno male.
Anche i commercianti che cercano di disabilità, che forse questo poteva.
In questo quadro.
Meno opaco volutamente stringente, perché.
In questo caso, in questo quadro si va ai sei.
Un' ordinanza che arriva in sede politica.
Arriva con un comunicato striminzito e personale, dove si parla di sospensione degli eventi, però la il, l' ordinanza c'è scritto annullamenti pensione prevede un tempo limitato e una possibilità. possibilità di ripresa dal mutamento.
È aperta la votazione?
Di giugno e luglio e Elio ordinanza arriva senza un confronto, so che stanno con le associazioni di categoria, ma se c'è stato, per quanto riportato.
Fine commerciale, perché la maggior parte non sapeva niente, che si è venuta a questa ordinanza, un fulmine a ciel sereno commerciali che.
Con cui ho parlato prima, chi compra una marcia in più, sapendo che in questi giorni solitamente prendeva.
C'è chi ha chiamato il personale.
Perché bene quello che sono stati quelli degli scorsi anni sapeva?
No, invece che, purtroppo.
Più o meno.
L' ordinanza si fa riferimento a.
A lamentare preoccupante della.
Ora sono.
Digitali.
Ma questo allarmismo?
Arriva così.
Si parlava di 10 giorni fa.
Diciamo la verità se c' era tutta questa voglia di sentimento per tutelare un bene, perché se noi?
Vista visto l' andamento dei votanti solamente della variante dentro di sé,
Infatti.
Noi quest' anno non.
Cerchiamo di fare del Senato.
Sarebbe stato incomprensibile da parte della Presidente Ruffini,
Perché secondo me sono problemi anche evidente,
Personalmente che peraltro sono già tutto questo problema di assembramento, io non vedo questo rischio di aumento dei contagi che giovedì sera delle riserve, ma davanti, ma trascorsi mesi, quella merce verrebbe.
Gli stanziamenti al collega Camporesi.
E quindi andando a una lista.
Andato, buca materie.
È.
Agli altri volontari possibilità di quello che?
E sicuramente in due ore.
No.
E secondo me.
Quello che che c'è stato da parte vostra.
E dunque perché se comunque una ricade in un contesto in cui si dice che l' importanza di decidere di fare un qualche segnale di dal dal finanziamento all' associazione per fare questa attività e poi?
Quasi con ordinanza che il giorno prima del voto dice che non c'è.
È chiaro che i commercianti e titolari di attività decisivo per questa prima comunicazione c'è stato chiarezza due anni dopo aver fatto grandi sacrifici, questa ordinanza che limita notevolmente i tempi ulteriormente i lavori, quindi io sono ancora più convinto dopo la spiegazione del Sindaco,
Determinata fa prego,
Magari rivista, cercando delle delle soluzioni per poter comunque garantire.
C'è stato un errore perché il fatto che?
Nel rigore, quindi, non vedo il motivo per cui.
Perché immediatamente, quindi, la Sardegna e la che da stasera?
Pregnante, quindi cerchiamo di trovare una soluzione per poter far ripartire e ormai in contraddizione l' associazione della globalizzazione, mettiamola in condizione di parte.
Sì, grazie Presidente.
Ringrazio i colleghi che mi hanno preceduto, quali.
Hanno riportato la collega Romoli, la problematica della comunicazione sulla quale, diciamo, siamo più volte affrontato più volte su questi banchi.
Una pessima comunicazione, visto anche che poi certe persone lì si pagano anche che dà un messaggio totalmente fuorviante, totalmente diverso da quello che c'è scritto nell' ordinanza, che guardate sfido a fare un sondaggio, quanti di voi hanno letto veramente l' ordinanza e quanti in piazza hanno preso la briga di leggersi la perché siamo lo ripetiamo in un momento in cui la comunicazione veloce,
Pazienti ai reti di telecomunicazione ampliamento dei pochi messaggi ha indicato la gente guarda Facebook che comunicano quale neanche il sito internet del Comune, di questo bisogna prendere atto, quindi l' amministrazione se deve fare certe.
Cavolate, ecco, pro, eviti di farlo a mezzo social network, dall' altro lato, il collega Melosi ha dato conto di tutta la cronistoria, poi do meno, diciamo, esalta qualcosa di cui dobbiamo qualche minuto dopo, ma la sostanza è una completa disorganizzazione e in coerenza delle scelte ora io intervengo perché sono già intervenuto anche a mezzo stampa a mezzo social network per dire la mia e parto da alcune premesse che ritengo fondamentali,
Covid è una cosa seria, è una problematica che ci è piovuta addosso inaspettata, conseguenze imprevedibili sotto il profilo sanitario sotto il profilo economico, quindi il tema non va sottovalutato così come.
Sono uno di quelli.
Chi si spingerebbe fino all' obbligo vaccinale tanto crede nel primato della scienza e tanto crede che non ci sia altra soluzione che non fidarsi della scienza che quanto sia per le scelte del faccia siano perfettibili.
Vede, io ho letto in questi giorni ora magari un pochino, poi vado al tema centrale.
È uscito un libro, un libro che io ho letto, viene in cinque pagine, poi lo comperò perché le Comelico al mare da dire sull' argomento, che siamo arrivati a Torino, appunto un libro della senatrice a vita Cattaneo.
Che si intitola armati scienza già nella premessa si capisce che è quello che fa la scienza, è replicabile, verificabile, accetto gli emendamenti che sono più o meno assoluti, magari comprarselo tutti questo declino faccio pubblicità per la sua attività.
Beneficenza costa 13 euro librettino. Lo consiglio e le premesse sono buone, ecco, dicevo, il primato della scienza per questi primi passi, dicevo, i telefonini all' obbligo in spinge quanti fino all' obbligo, nel senso che io questo benedetto impasto, il tampone lo imporre anche per entrambi gli uffici pubblici, guardi le osservare questa costosissima e armi poi si sbandiera in una libertà costituzionali. Francamente non ci sto più elementari diritti per i quali i nostri abbiamo adottato, salute prevedevano anche quella della lì come compromesso, ma poi erano penale, comunque dia una breve poi.
Voglio stare al tema del centro di diverse del primato della scienza in tutto questo.
Sono consapevole dei rischi, consapevole dell' importanza del tema, esce questa ordinanza, o meglio esce questo comunicato che quell' ordinanza, insomma, non è che stia usando uscita,
Che francamente io non so chi l' abbia scritta, ma non il Sindaco, ma è scritta malissimo dal punto di vista tecnico, non ho nessuna presunzione di insegnare a qualcuno qualcosa, è veramente, vengo col cappello in mano, però qui c'è una premessa che non c' entra niente col tema dell' ordinato c'è un vantaggio delle attività estive, un affidamento, la situazione epidemiologica, una normativa che entra in vigore 07/08 e, come ricordava il Pelosi, l' annullamento, barra sospensione a seconda di dove lo si legga il tutti gli eventi tutte turistico, culturali del giovedì e venerdì sera del 2021,
Senza specificare dove, perché questo si dovrebbe applicare a tutto il territorio comunale sarà fauna noi chiara è la due targhe alterne scusa per essere utili in maniera che poi il tema previsto, tra l' altro, ci sono dei riferimenti normativi esistenti perché il decreto legge 52019 definito e trovate che non esiste.
Quando nel 2019, ma a parte, questo, appare di proteggerla, ciò è guarda ancora al Segretario contraddistingue a dire una una bestialità dal punto di vista, l' ILVA esorbitante va oltre quella che è la premessa se voi dite che 06/08 entrano in vigore certe limitazioni che prevedono che sposta si possano svolgere certi spettacoli certi 20 da seduti dove è previsto il distanziamento sociale ovviamente esclusa probabilmente la mascherina suppongo e dove per accedere scuole in base a cosa serve annullare tutti gli eletti?
Il territorio comunale presumo di cui alla fine di agosto a cosa serve si poteva dire medio tempore fino all' entrata in vigore di questo benedetto rimpasti del 06/08, si può adottare un provvedimento ponte sul provvedimento, comunque, in ogni caso, io non sono pur vedendone prima, cioè vedendo soprattutto nel primato della scienza,
Io non sono uno scienziato in ogni ambito di competenze per dire se questa andamento della curva epidemiologica sia tale da consentire queste l' adozione di certi provvedimenti che, a mio avviso, sono eccessivi non ho le competenze, ripeto, per dire se si possono adottare o meno, non ho queste competenze però posso dire posso dire sicuramente e l' ho già detto in Capigruppo che non è che il solo fatto che un provvedimento amministrativo sia adottato da verificare che siano giuste le premesse e le motivazioni tutt' altro perché la pubblica amministrazione come tutti privati sbaglia,
E infatti l' ho riportato gli errori abbastanza banali, ma anche di sostanza che sono stati riportati.
Quindi io vado, diciamo a concludere dicendo questo.
Vista tema la serietà del tema, l' importanza del tema, che non va affatto sottovalutato, ma al tempo stesso la serietà e la civiltà che i nostri concittadini hanno fin qui dimostrato, pur subendo sacrifici importanti. L' abbiamo fatto tutti malvolentieri, ma probabilmente dentro di noi diciamo alto ben volentieri, perché sapevamo che sarebbero stati finalizzati a qualcosa del sacrificio, la civiltà delle persone, l' educazione e il rispetto delle regole. L' Amministrazione poteva benissimo adottare provvedimenti meno limitativi, soprattutto delle attività economiche che tanto hanno sofferto. E guardate che su questo tasto che abbiamo battuto tanto e semmai mettere in campo delle forze, anche dell' ordine tali da poter verificare che venissero rispettate le regole. Guardi, io Sindaco, le lancio una sfida, le voglio fare una proposta che voglio fare una pubblicità, io, come diceva anche il collega Minnucci, Consorzi agrari.
In questo senso faccio riferimento alla posizione del negozio, siccome io, per le premesse giuridiche che ho fatto, lo ritengo esorbitante, incisivo, troppo limitanti amministrativo e le chiedo ritiri questo provvedimento in via d' occhio, un altro gliel, ho messo nero su bianco, era deposita l' atto che preveda,
Il mantenimento di tutti gli eventi, così come avviene in tutte le città che circondano Lucca Altopascio, compresi il giovedì sera assessore, Luca pullula c'è stata e non è stato limitato un bel nulla.
Lei ponga Sindaco facente funzione.
L' obbligo della mascherina all' aperto, quello di imporre qua io li riporto un atto dove c'è scritto questo e la ringrazio che chiede di intervenire.
Questo è il termine.
Bene allora.
Dicevo, questo se i lupi hanno detto tutto ciò che volevano credere.
Andiamo avanti come?
Secondo le regole che ci siamo dati interviene la Giunta perché dico la Giunta perché c'è l' Assessore al ramo che chiede di intervenire ed è giusto che condivida, insieme al Sindaco.
Cioè per questa forma di comunicazione elettrica. Diciamo allora posso fare io passo la parola, allora desidero iniziare io, perché mi sembra doveroso per rispondere anche alle osservazioni fatte dai Consiglieri, allora, in tutta onestà, in tutta onestà e premetto, può essere il fatto che e conoscendo il contenuto della dell' ordinanza si ripete sta proprio parlato in maniera assolutamente trasparente. Conoscendo il contenuto dell' ordinanza, il il, il comunicato stampa per me non aveva quella. Quella forza è quella, come dire la forza di cavolata, che è stata come tale riletta da parte di chi non ha letto l' ordinanza che ha letto solamente la cosa, per cui ritengo che doverosamente, noi possiamo fare un ulteriore comunicato e spiegare chiara e con con dovizia di particolari cosa è concesso concesso magari anche come dire rispondendo a quella che è la la sollecitazione testé rappresentata sulla questione che ha rappresentato il Consigliere De Lorenzi.
Inoltre, chiedo appunto la testimonianza e una una chiara chiarificazioni da parte dell' assessore al ramo, perché può rispondere a quello che è stato, diciamo l' iter, che il Consigliere Meloni ha rappresentato e per contro, quello che l' Assessore per sua competenza ha fatto.
E per quanto riguarda ora quello che mi ha presentato, invece, il Consigliere Mandarà adesso io ve la leggo francamente non non non sono per lui dell' idea di ritirare la l' ordinanza, perché noi non abbiamo semplicemente probabilmente non rappresentato in modo chiaro e su questo lei ha ragione io non sono non sono quella che redige gli atti per cui prendo atto anche delle sue osservazioni e ne farò tesoro in una fase successiva perché si impara sempre ogni giorno e da tutti senza senza essere come dire assolutamente non voler accogliere i consigli per carità e nella fattispecie, come ho spiegato, però per me si legge.
È il fatto che noi non abbiamo limitato eventi di niente, sono stati soltanto, come dire, fermati i la chiusura, la chiusura della piazza Mazzini e la chiusura di Borgo della vittoria, tutte le altre attività, tutte le altre attività e quindi lo vede anche stasera ci sono attività in piazza nessuno le vuole limitare assolutamente, però è importante la testimonianza dell' Assessore migliori grazie.
Allora, buonasera a tutti.
Mi rifaccio in ordine sparso, da dagli interventi per quello che è stato detto, mi rivolgo.
Appalto ha finito il consigliere Melosi circa la Misericordia, allora la Misericordia ha presentato la domanda per fare gli eventi della cupola a marzo, indicativamente intorno a marzo, successivamente, siccome non sapevamo ancora come sarebbe andata il trend dei contagi e quindi limitazioni per gli eventi e Sciuto ripeto il l' entourage,
È stata convocata una riunione con le associazioni di categoria alle quali è stato chiesto se avessero un meno progetti da presentare per animare le serate estive, ci è stato risposto che nessuno né Confesercenti e Confcommercio aveva progettato alcunché.
E che, anzi, forse qualcuno preferiva che non ci fosse niente se doveva essere fatto quello che era stato fatto l' anno scorso, però abbiamo preso atto che loro avrebbero fatto scelte. ricordo anche di aver invitato tutte le attività commerciali, tutte della piazza a partecipare alla riunione in sala, consiliare per informarli che ci sarebbe stato un bando, una manifestazione di interesse per gli eventi, spiegando loro che anche giovedì non ci sarebbe stata la possibilità di mettere musiche Piazza Mazzini perché in presenza e che la Presidenza della tombola avrebbe dato fastidio pienamente. Quindi proponevamo anche il venerdì di concentrare le attività di Piazza Mazzini e, mantenendo sempre un po' contraddittorio, Libero Andreotti e poca.
Quindi a quella riunione sono venuti veramente poche persone, rappresentanti, ma anche il Consigliere Melosi, queste cose le sa perché gliel avevo già anche riferite.
Partiamo con il bando per cui penso che abbiate notato, guardando il bilancio, che non c' erano fondi destinati alle manifestazioni e che per fare questo c'è stata, se si è reso necessario fare un prelievo dal fondo di riserva. L' iter degli eventi e delle manifestazioni della manifestazione di interesse non li detto io diretta nessuno, ci sono dei tempi precisi, è stato fatto il bando, è stato pubblicato il giorno 12/07, c'è stata l' apertura di questo di questo bando successivamente. Ricordo che non si è partiti immediatamente con il giovedì, sebbene ci fossero adoperati per farlo delle condizioni meteo avverse e quindi fu deciso con l' Amministrazione. Mi partire dal giovedì successivamente, mi pare anche un riassunto di quello che è successo.
Il primo giovedì di luglio,
Chi ha dato seguito all' apertura delle attività commerciali?
È stato il giorno successivo alla mia convocazione delle attività commerciali, alle quali informavano, insomma, ci sarebbe stato il bando, eccetera. A me, in questa sede, nessuno ha informato che sarebbe uscito poi quella locandina che ha menzionato il consigliere Melosi, con tanto di logo del CCN Camera di Commercio e Regione Toscana, guarda caso il giorno successivo e immediatamente sparito quel logo e ne faccio un altro completamente pulito e privo di ogni riferimento. Questo a dimostrazione del fatto che noi non eravamo a conoscenza, io ho rappresentato questa cosa. Hanno, hanno innescato un meccanismo di panico e di caos tra le attività di anomalie. Ora non c'è niente, sì, c'è però io prima di dire che c' era dovevo essere sicura che il bando fosse pronto e quindi poi, le persone, voi sapete bene che quando la domanda.
Va data una risposta molto meno più precisa possibile, quindi io non avevo ancora divulgato di informazione, precisa comunque detto questo.
Sono partite le mail a tutte le attività del centro storico che informano di sarebbero, ci sarebbero stati questi eventi, ebbene, il venerdì, se qualcuno è venuto a Pescia venerdì scorso, non c'è un' attività economica a terra, non se n' era pur non faccio nomi una sola attività economica, poi c' erano sicuramente le attività di ristorazione e somministrazione quella erano tutte aperte e anche e anche hanno anche lavorato, quindi mi sembra che erano particolarmente soddisfatto.
Questo ci tenevo a precisarlo, perseguire alla all' intervento del del Consigliere Mandarà.
Incoerenze, disorganizzazione.
Si rivela che me l' ha raccontato il porto, cosa no, no?
Citando ribadiva della comunicazione che non funziona e possono accidenti esosa le correzioni.
Ah no, in merito a questo rispondo che guarda guardi che ho fatto veramente diverse comunicazioni a parecchie attività commercianti, è difficile riuscire a trasmettere quello che si vorrebbe, a volte non leggono nemmeno quello, ci si ferma a leggere il titolo della della della civetta e ci si ferma lì già avendo letto quello che fanno sentenze, si dicono tantissime cose, ecco, e questo è veramente bisognerebbe puntare un pochino più di,
Di tempo nel cercare di tornare,
A far leggere le persone e le cose che sono importanti, ecco cercare di capire quelle che sono le cose importanti da leggere, quello che è.
Sono stati annullati tutti gli eventi dell' intero Comune, no, non sono state erogate, probabilmente è passato una comunicazione sbagliata, noi abbiamo annullato solo l' evento per il quale avevamo indetto la manifestazione di interesse e basta perché parte sia esclusa, scusate, fatemi esatto, invito tutti gli esercizi che abbiano l' intenzione e la volontà di,
A tenere vivo il proprio locale lo possono fare tranquillamente, senza particolari, come dire al vincolo autorizzazioni, ma chiaramente mantenendo tutte le condizioni igienico, sanitarie, stanziamenti, eccetera. Ma se vogliono prendere un intrattenimento musicale, lo possono tranquillamente fare all' interno dello spazio di tubi di suolo pubblico e se mi è concesso, senza dare nessun tipo di comunicazione, un' altra cosa Assessore, dove c'è scritto un' altra cosa che la motivazione non è spiegato, la cosa che sta dicendo, quindi, se così fosse, va corretta l' ordinanza perché è sbagliato l' ordinanza non c'è scritto quello che sto dicendo, c'è scritto che diventi turistico-culturale di giovedì e venerdì mi fido di agosto vengono impiegati per le motivazioni indicate in premessa che non riportano quello che sta dicendo, forse un odio estremista. Lei stava rappresentando l' iter commerciale, poi la ordinanza, tutt' altro.
Quindi, per quello che ci riguarda, per quello che ci riguarda, non c' erano altre soluzioni per noi da adottare in questo e.
Allora, punto numero 3 o.
Volevo far presente che.
Spiega che c'è la disoccupazione.
Mi chiedeva il Consigliere Meloni che chiedeva di voler venire, anzi la ristorazione.
Uscito.
Cioè.
Faccio la dichiarazione di voto euro-cinese, io non ho avuto la risoluzione, va fatta, ma va votata, la risoluzione va all' Etna eletta, cioè no, vale a vari livelli, allora.
La risoluzione.
È firmata dal collega Mandarà Giancarlo Maddalena.
Ed è relativa all' ordinanza di cui abbiamo parlato finora.
Premesso che, con ordinanza riportata in oggetto, il Sindaco facente funzioni disponeva l' annullamento di tutti gli eventi turistico-culturale giovedì e venerdì dei mesi di luglio e agosto 2000 venduti, creduto che la stessa ordinanza del proprio leader motivazionale dà conto dei riferimenti normativi che consentono di limitare l' accesso alla suddetta tipologia di eventi a partire dal 06/08 prossimo venturo esclusivamente per accedere a posti a sedere e assegnati a condizione che sia assicurata la distanza interpersonale di almeno un metro e per persone munite.
Della certificazione verde.
Della certificazione medica, ritenuto che, nelle more dell' entrata in vigore delle suddette previsioni, il sindaco per avrebbe potuto adottare provvedimenti a tutela della salute pubblica ai sensi e per gli effetti dell' articolo 50, comma 5 bis del decreto legislativo, due sei, sette del 2000,
Quali a titolo meramente esemplificativo, quello dell' obbligo di indossare la mascherina anche all' aperto. Considerato che l' ordinanza in oggetto si lega comunque un' efficacia temporale estesa per oltre 06/08, prossimo venturo, data di entrata in vigore dei nomi di presentazione della cosiddetta certificazione verde della genera diventi parola citando la stessa giovedì e venerdì dei mesi di luglio e agosto 2020, tutto ciò premesso.
Il sottoscritto chiede al Consiglio di impegnare il Sindaco a revocare la città.
L' ordinanza 32 del 28/07/2021 di adottare un' ordinanza che imponga degli stessi eventi, giovedì e venerdì 06/08/2021, come misura ulteriore rispetto alle previsioni governative e normative, esclusivamente l' obbligo di indossare la mascherina all' aperto.
Quindi è.
Io metto ai voti la presente, volevamo dichiarazione dei mutui.
Volete fare la dichiarazione di voto, prego, leggo un, modificherà le foto, volevo fare una precisazione,
La riunione con le associazioni di categoria.
Ha detto.
Nessuno.
L' altra cosa, la riunione.
Progetti di categoria,
Giù.
Allora faccio apro e chiudo parentesi.
Esatto.
Contro l' assessore.
Per quanto riguarda la Misericordia, che volete?
Ha fatto presente la Misericordia e quindi possiamo, nel corso dei quali però, se non mi ricordo, ha chiesto che venissero.
Se io avrei provato a chiedere.
Di quella lungimiranza facendo degli obiettivi.
Aspetta, ci sono 1000 volte.
Quando poi Confesercenti, Confcommercio e non sulla quantità, sarebbe utile ugualmente, con il bando, senza aspettare i comodi di chi verrà sorpreso perché io qui.
E quando l' ha detto lei prima, però, sarà sicuramente positivo.
Per tutta l' economia.
Pertanto la Commissione pensavo.
Qui, comunque, da chiunque parla su altri quello che ho detto ha riferito che lui ha fatto i complimenti, qualcosa da destinare a questo giro.
Assolutamente no.
Stato Papanice allora.
Detto questo.
C'è una società per azioni, la soluzione?
Quella presentata dal collega Mandarà pur io, essendo COTRAL Spa,
Quindi, però, potesse questo significa poter ridare un po' di slancio con queste attività serali, io sono disposto a votare per lo screening all' apertura del giovedì.
Quindi io voterò favorevolmente a questo.
La priorità che sono, prego.
Sì, sì, abbiamo acquisito di.
Bisognerà che c'è una Calabria semestre dell' anno scorso, a Maniago.
Anagrafico che è tornato a bancario, Prestigiacomo, stai attento perché sono pericolosi, io pure.
Oliviero.
Sappiamo altrimenti sociale.
Mancano tutti e due.
Ma io?
E non si sa da che parte.
Vengono attirati sui bisogni un falegname specializzato.
La ringrazio,
Dappertutto.
Fra questi.
Bene, allora intanto il Consiglio non è, non è sospeso, quindi si dà la parola a Giancarlo mandato e la sua dichiarazione telegrafica, prego sì e no dotati di dire che talvolta la giustizia sommaria torna comoda.
Il caso dell' elenco dei desiderata o comunque.
Ci ha rimesso la vita stasera, ecco e dunque io poi sappiamo, ho alzato un pochino il tono, ma semplicemente perché?
Credo che si debba fare tutto il possibile tutto il possibile per conciliare l' esigenza della salute pubblica.
Con le esigenze dell' economia del nostro territorio ora vedo sembra un discorso molto, diciamo, altisonante, però con questo voglio dire che, partendo questa proposta abbastanza banale, insomma tra l' altro un provvedimento di questo tipo, cioè l' obbligo della mascherina all' aperto era già stato adottato in passato il Sindaco,
Latina, volendo, diciamo Dollani, quindi, insomma, io, per quanto riguarda diciamo la mia proposta non ci vedo niente di contrario alle leggi e ai regolamenti e credo che sia un provvedimento perfettamente legittimo credo che sia un provvedimento che,
A differenza di quello adottato dal Sindaco ma ripeto, posso anche sbagliare, addirittura diventa più limitativo per quanto riguarda la.
Chiamiamola Facoltà di respirare,
Però salvaguarda le esigenze dell' economia,
E del e del e del lo spettacolo, chiamiamolo così Bercellino, quindi è semplicemente una proposta di buonsenso che io metto sul tavolo, credo che il provvedimento comunque del Sindaco cessi di avere la sua efficacia comunque 06/08, quindi si sta parlando di un provvedimento che ha la sua validità temporale per sei giorni quindi addirittura di domanda che l' avete fatto a fare fino a fine agosto, punto interrogativo è, alla luce di questo, io propongo tutti liberi nel rispetto delle regole, del distanziamento con la mascherina. Grazie altre dichiarazioni.
Allora possiamo passare alla votazione della risoluzione che ha presentato.
Che ha presentato il collega, Giancarlo mandare chi è favorevole alla sua approvazione.
1 2 3 4, chi è contrario?
1 2.
No 5.
6.
Viene.
Tre, quattro, cinque, sei.
Chi si astiene?
Con 7 voti contrari e 4 favorevoli, nessun astenuto, la risoluzione del collega Giancarlo Manti non è approvata dell' Inter.
Eh eh, sì, volevo fare una precisazione tecnicoformale convenuto.
Il provvedimento è di 52 19, è uguale a 142 del 2020, ma d' altra parte è anche comprensibile che nel 2616 d' accordo, perché è stato un errore di battitura e ma è 5 del 2000 del materiale per carità, materia peraltro 04/06.
Ancora del tempo per cui.
Comunque la ringrazio preventivi perché era previsto, perché non è vero neanche il decreto legge 50.
Anche se il punto numero 3 all' ordine del giorno a riempire i colleghi.
L' argomento è rientrato perfettamente nei tempi,
Anche ogni 15 minuti.
Vedi ad un' ora.
No, no, abbiamo iniziato alle 21, che ore sono tutto scritto altro a che ore sono 52, quindi siamo rientrati nei tempi.
E le altre comunicazioni che perché aveva dei nostri?
Insomma, diciamo che siamo stati bravi.
No no, ma insomma,
Perché diciamo migliori energie,
Signor.
Penso sia questa.
Allora il punto numero 3 all' interrogazione riguardo allo stato dei fiori.
E so che chiedere leggerla a leggerla il Presidente.
E quindi la parola a Giancarlo Mandarà.
Grazie.
Okay, i consiglieri c'è un refuso, probabilmente Scarpa uno, neanche il Segretario di errore materiale nella mia interrogazione che faccio è in Consiglio comunale del 23/04/2019 anziché 21, quindi mi sono portato un po'.
Repentino succede allora premesso.
Con l' interrogazione è intitolata ristrutturazioni stadio dei fiori, datata 15 4 2019.
Il sottoscritto Consigliere, chiedeva alla Giunta e l' Assessore competente per materia informazioni sulla tempistica di tale intervento, cioè quello della ristrutturazione del successivo Consiglio comunale del 23 4 2019, l' Assessore modelli, dall' appunto di passaggi amministrativi che hanno condotto alla chiusura dello stesso stadio avvenuta 21/02/2019 e dell' avvenuta consegna del cantiere, la ditta appaltatrice, avvenuta invece 08/04/2019. Da tale data sarebbe rimborso il termine di durata dei lavori fissato in 270 giorni naturali contributivi nove mesi. L' Assessore confermava inoltre che nell' ambito di tale ristrutturazione sarebbe stato ripristinato anche il manto erboso consegna del braccio da effettuare nel mese di maggio. In quella sede, inoltre, l' assessore si diceva convinto Adriano imbastitura nello stadio sarebbe tornando fruibile nel mese di novembre 2019. A fronte di tali annunci appare evidente che ad oggi, a quasi due anni e mezzo dalla sua chiusura, ancora non si è avuta la famosa di consegna dello stadio, la città. è vero che abbiamo.
Attraversato comincino a ridurre l' emergenza pandemica, ma vale la pena ricordare che l' ultimazione dei lavori era stata fissata per prima che iniziasse. La pandemia.
Successivamente è stato appaltato un secondo lotto dei lavori essenzialmente riconducibili all' illuminazione dello stadio, i lavori minimali, che ad avviso dello scrivente non avrebbero in alcun modo influito sulla normale e apertura orario diurno, dicevano avvenuta, vale inoltre Riina segnalare che recentemente un cittadino ha trovato una porta di accesso allo stadio paralizzata,
Ed è potuto entrare indisturbato all' interno del nostro stadio, peraltro, documentando con una registrazione video tale circostanza, oltre allo stato di incuria in cui versa la struttura.
Ad ogni modo, resta la problematica della mancanza di un importante campo da gioco per le associazioni sportive del territorio e con esse per tutti coloro che amano fare sport. Tutto ciò premesso e considerato il sottoscritto interroga la Giunta, segue a cosa è dovuto il ritardo nell' apertura dello stadio rispetto a quanto promesso dall' amministrazione, ovvero di volerlo di aprire. Nel novembre 2019 vi sono state inadempienze contrattuali da parte della ditta appaltatrice. Se si l' Amministrazione si è tutelata nelle sedi opportune. Alla luce dei lavori in corso relativi al secondo lotto, quando è prevista l' effettiva di apertura al pubblico dello stadio e ipotizzare una riapertura a settembre in vista dell' avvio della nuova stagione calcistica, in tal caso si è pensato di effettuare la semina in campo utile alla riapertura in tempo per la riapertura. è normale che un privato cittadino possa accedere liberamente indisturbato a quello che dovrebbe essere ancora un' area di cantiere.
Se non fossi tale, perché non si è provveduto ad aprire al pubblico lo stadio, anche con lavori in corso di discussione al prossimo Consiglio, grazie bene, allora cinque minuti di risposta.
L' Assessore Saito, il minutes.
Io dico le regole.
Le domande soltanto.
Allora?
La consegna dei lavori principali del primo lotto stiamo parlando ancora del primo lotto di 560000 euro finanziati per 250000 euro dalla Regione Toscana e per 310000 euro con mutuo.
Del della del Credito Sportivo ricordati che molti che per fortuna hanno tassi addirittura adesso a zero.
E la consegna a seguito dell' appalto fu avvenne in data 5 4 2019, la scadenza contrattuale prevedeva 270 giorni di lavoro e cioè 2 al 2 1 2020.
I lavori sono stati sospesi per 63 giorni sono stati prorogati 10 giorni a seguito di perizia suppletiva.
Per cui il tempo complessivo aumentato di vestiti.
La perizia suppletiva di cui sopra sicuri si rese necessaria a causa di primati inesistenti sul solaio di copertura delle tribune,
Per la risoluzione delle stesse per un incidente, mentre la direzione dei lavori dirò all' impresa un diverso e più complesso approccio alla struttura che a lungo qui riunioni si diceva, si evidenzia che quelle problematiche non era possibile conoscerle prima di cominciare a intervenire nelle nelle tribune e vedere che cosa c' era dentro cioè la struttura, quindi la vidimazione dei lavori fu,
Accertata in via definitiva con questi passaggi ricordava mettere 1 o 2020 e il certificato di regolare esecuzione è stato redatto per il primo lotto al 2 4 2020.
Stavamo entrando nella pandemia.
La pandemia ha ritardato quello che ora vi dirò, e cioè il ribasso d' asta che si era formato l' economia.
Su quella gara 76000 euro fu deciso di predisporre un ulteriore perizia di opere che prevede interventi atti alla tinteggiatura, impermeabilizzazione dei gradoni della tribuna per mezzo della copertura tribuna, tinteggiatura esterna locali, spogliatoi, formazioni nuovo marciapiede per abbattimento, barriere architettoniche, spogliatoi nonché sostituzione, infissi e magazzini i lavori hanno preso atto hanno preso avvio l' 1 10 2020 proprio perché eravamo nella fase della pandemia.
E le aziende caricate.
Che viene vinto questa gara, abbiamo avuto anche problemi all' interno di pandemia, operai e quant altro se 4 6 mesi esempi se ne sono andati per questo e si sono conclusi alla fine del mese di novembre 2020.
Contemporaneamente, in quel periodo la Giunta comunale e se vi ricordate il piano di investimenti restino, avete presente approvò un progetto per il secondo lotto per 110000 euro per per la messa a norma degli impianti elettrici nel precedentemente energia, del sistema di illuminazione e la riqualificazione di strutture e locali accessori per un importo di 210000 euro.
Il secondo lotto è stato presentato un bando Sport ce l' ha finanziato dal Credito sportivo e fa parte di quei punti che dicevo prima in questi giorni in questi giorni si sta per essere consegnato perché ha visto il mutuo, abbiamo dovuto dare l' incarico di direttore esecutivo del secondo lotto, in questi giorni si sta per essere consegnato il progetto esecutivo.
Immediatamente dopo andrà in gara.
Sono i lavori.
Consistenti 310000 euro, ma sono lavori molto tecnologici, impiantisti, affari e quant altro che riteniamo si possono fare abbastanza rapidamente, per cui l' obiettivo che ci siamo dati e di chiudere il terzo lotto, il secondo lotto terzo lotto, lo dico perché l' emendamento una cosa,
Entro la fine del mese di entro la fine dell' anno, in questo momento in corso con altra economia, un intervento minore.
Che riguarda lavori atti alla messa a norma in strutture accessorie a seguito di prescrizioni che nel tempo sul primo lotto ci ha impartito il CONI e cioè lo smontaggio delle reti perimetrali. Se qualcuno che è entrato alla pista riqualificazione architettonica del locale delle biglietterie, perché non vanno bene i criteri per le nuove regole, eliminazione e altri piccoli interventi? Quindi, vedete, è un nei cantieri. Purtroppo, si centrato anche il colpo e ha detto che quelle che quelle chiusure non vanno più bene non sono più a norma che ribelle. Tenevano ampia che le uscite di emergenza vero Assessore, va pure abbiate anche bene. Quindi, vedete, stiamo parlando di un mondo di un mondo che è stato fermo per vent' anni e, quando si rimette le mani sul modo di Stato settlement anni, ci tanti tanti problemi, eccetera eccetera alla luce di quanto sopra, rispetto anche alla domanda del Consigliere Mandarà, non ci sono inadempienze contrattuali da parte di varie ditte appaltatrici, poi ricordato i tempi.
Ovviamente il documento di cui scema no lasso di tempo fermo anche per il lockdown, eccetera, eccetera, per quanto attiene, invece, al manto erboso del campo di gioco, guardate il campo erboso del campo di gioco e ha posto da tempo perché faceva parte del primo lotto,
È stato lui piantumato e si evidenzia che viene eseguito.
Regolare taglio settimanale e regolare l' immigrazione è vero, Assessore giornaliera con acqua proveniente dal pozzo in uso all' impianto, al momento quindi non ci sono problematiche di disseccamento del manto, è perfettamente a posto, se si dovesse aprire, ci dovrebbe giocare domani,
In ultimo, relativamente all' accesso all' interno della struttura da parte del privato cittadino, questo è stata dovuta da una dimenticanza di una delle ditte che là dentro e che purtroppo aveva lasciato aperto un le cancello, questo non ha autorizzava, entrarci, ma lasciamo perdere.
Quindi è stato provveduto subito dopo un ulteriore controllo, adesso è tutto sbagliato, perché c'è questo ulteriore che 50000 euro, che ricordavo ditte aperto il corso e poi partirà il famoso secondo lotto, ho concluso.
Sì.
Ringrazio l' assessore Costa.
Le informazioni che mi ha dato, con le quali non conoscevo, conoscevo in maniera.
Diciamo completa e viene è stata l' occasione per fare chiarezza su certi aspetti, meno male, aggiungo, Presidente, che non si vota e chi sennò, probabilmente sarebbe stato il secondo voto contrario su due domande presentate da 13 anni e scambiare informazioni che non ho fatto. Ho apprezzato molto le risposte perché si riferivano tante volte informazioni, informazioni frammentarie e quindi è stata l' occasione per fare chiarezza lo io ricordo che nel.
Cos' era aprile 2019, sia io che il collega Melosi presentammo, erano tutte e due iscritti all' ordine del giorno interrogazioni in cui si chiedeva conto praticamente della tempistica,
Un po' di stava andando un po' a rilento e su quelli che erano i lavori ora io, di, ascoltando il Consiglio comunale di ascoltarlo per rivedere e riascoltare le risposte dell' Assessore, ricordando come avesse risposto il l' Assessore vent' anni come assessore allo sport, in realtà rispose verificato l' Amministrazione, rispose l' Assessore Monelli.
Per quanto riguarda la consegna, ancora son tre giorni apicalità assessore in quel Consiglio dei ministri 08/04, come funzionano in cambio erogazione del 25 probabilmente va bene.
La piccola una piccola dove la gente a malincuore le registrazioni, ora sinceramente me lo ricordo e non l' hai ascoltato, ma io l' ho riascoltato nel predisporre l' intervento, ecco, all' epoca allora fu promesso praticamente questa la consegna dello stadio alla città nel novembre,
Nonostante si sarebbe dovuto consegnare ben prima perché c' erano stati gli adempimenti dei ritardi, ecco, un tema che ponevo io, è che sostanzialmente la consegna sarebbe dovuta avvenire prima dell' emergenza Covid e però, a seguito di questa milizia di queste problematiche emerse ciò non è avvenuto anche se,
Anche se mi sono appuntato alcuni dati perché il certificato di regolare esecuzione del 23/01/2020, quindi siamo incapienti Locri fuori capellino prima dell' emergenza e politici commessi prima, però poi la,
Il 2 di Aprile 02/04 ecco, è stato sostanzialmente riconsegnavo in cantiere, le chiedo veramente all' Assessore, anzi, è stato dimostrato in tante, quindi comunque, a distanza di oltre due mesi, insomma c' era il Covid. A quel punto non si poteva partire ora gli ulteriori lavori. Sicuramente a me risultava che fosse solo un lavoro sull' illuminazione, quindi ha fatto bene l' Assessore a precisarlo. Io credo che, insomma di questo intervento questo intervento si spera che possa concludere in attesa che possa concludersi nella tempistica indicata dall' assessore, anche perché ad oggi sono due anni e mezzo di questa città. Senza questo impianto e quindi alla fine che le varie società sportive, calcistiche o meno, si devono arrangiare, andare di qua e di là. Ora la stagione calcistica, anche questa volta, inizierà senza lo stadio e aperto. Per quanto riguarda l' accesso, chiamiamolo tra virgolette indesiderato o comunque diciamo, non autorizzato. Sì, è vero, è una persona che non doveva entrarci. Mi sembra che l' Assessore non abbia poi sottolineato questo aspetto, invitando però il fatto che si lasci comunque una porta ad un cantiere aperta che ha analizzato le sottolineato, perché è colpa nostra della controparte non o perché magari si poteva stigmatizzare, il comportamento del del della gestione ha fatto bene a non farlo perché, insomma, da parte nostra ecco e mi sembra che in quella ripresa video e poi lo verifichiamo e lo possiamo fare. Il manto erboso non fosse a posto e comunque ci fosse dell' erba perimetralmente abbastanza alta,
Sì.
E che nessuno?
Perché?
Di.
Luca.
Va.
Eh.
La zona.
Su.
Se le parti superflua, la ringrazio anche l' Assessore dei danni per la precisazione è chiaro che, se la riapertura è prevista a novembre, ci daremo appuntamento a fine novembre, speriamo non per un' altra interrogazione, ma magari per andare a inaugurare finalmente e renderlo fruibile a tutti ma è chiaro che io che mi piace a Scampia detto fino ai fini della entro fine da altri,
Siamo emiliano, allora speriamo di gli uffici, scusate, tanto si fa tre uffici, avrebbe detto il vecchio, ma io non mi fido preferisco dire entro la fine dell' APT, di ulteriori interventi alla tempistica, anche ragionevole e speriamo che questa volta sia rispettata e che non ci siano intoppi sull' inadempimento, francamente credevo depositato nell' adempimento perché effettivamente la data di consegna e era molto spostato in avanti al rischio di regolare esecuzione sembrava, diciamo, collegati o collegabili a una direttiva europea. Speriamo di non trovarsi di 02/01 con una nuova interrogazione del tavolo sul tema. Sarebbe la terza.
Punto numero 4.
È il punto numero 5, è una bestemmia diede, si discutono insieme.
È vero.
È una bestemmia.
Tassa rifiuti, 2021 agevolazioni Covid, 19 alle utenze non domestiche a seguito.
L' articolo 6 del decreto.
Tale legge.
7 3 2021 provvedimenti.
Sì, allora se c'è praticamente brevemente, riassumo quanto già comunicato in Commissione.
Il Comune di Brescia ha ricevuto l' assegnazione dei fondi all' articolo 6 del decreto legislativo 79 del 2021.
Risorse per complessivi 235000 0 14 euro che saranno.
Ripartite.
E con dei dei principi generali di distribuzione, quindi.
Andando a leggere quello che è indicato nella delibera, la progressività nel riconoscimento di percentuali di riduzione in relazione a livello di effetto dannoso prodotto dal contesto epidemiologico sulle attività economiche.
Praticamente sì gli uffici hanno.
Elencato quelle che sono le attività che hanno subito maggiori danni dalla dalla chiusura per Covid e hanno le hanno messe in un ordine tale da sviluppare un ponteggio che, se non al centesimo, insomma si aggira intorno ai 235000 euro e,
La la diciamo, la parte scontistica è così elencate allora per i musei, le associazioni verrà applicato per la tariffa 2021 e TARI 2021 per le attività non domestiche, quindi musei, associazioni, il 50%.
Sulla tariffa variabile per i parrucchieri, gli estetisti e gli alberghi senza ristorante, uno sconto del 60% su parte variabile,
Per gli alberghi con ristorante, commercio al dettaglio luridi Scènes, al commercio al dettaglio, volevo specificare, con esclusione chiaramente delle attività di vendita di generi alimentari di prima necessità individuate nell' allegato 23 del DPCM del novembre del 2020. Le pluri licenze Bargi, latterie, pasticcerie, pizzerie senza somministrazione al pubblico hanno uno sconto dell' 80% sulla parte variabile, e poi si passa alle pizzerie con somministrazione al pubblico, ristoranti, trattorie, palestre, piscine, impianti sportivi, cinema e teatri e loro avranno uno sconto del 100% sulla TARI sia in parte fissa e sia in parte fissa che in parte variabile. Questa l' applicazione di questo di questo sconto.
Sarà abbastanza semplice perché verrà applicato a favore dei contribuenti che ne beneficeranno, che la struttura.
Attuerà nel percorso operativo, si applicano le suddette agevolazioni riduzioni all' importo dovuto a titolo di saldo TARI 2021 si è dovuto, se non dovuto, l' importo dell' agevolazione sarà dettato dall' eventuale residuo debito TARI per il 2020 o di anni precedenti perché la prima, la prima parte diciamo l' acconto TARI è già arrivato, qualcuno potrebbe aver già pagato e paradossalmente avrebbe potuto avere diritto alla riduzione totale, quindi ne avrà usufruire di questo beneficio l' anno prossimo.
E diversamente, se non chi non l' ha fatto.
Basta.
Interventi.
Grazie Presidente.
Io parto dal dalla, dal sostanzialmente, faccio la dichiarazione di voto anticipata, ovvero quelli che io non sono contrario a questo provvedimento, non potrei esserlo.
E quindi il mio voto sarà un voto di astensione per amor di astensione.
Il motivo in questo senso, dunque, io ho più volte insieme anche altri fa posto l' attenzione su questo tema.
È stato detto in più occasioni di una volta dall' imponente vice capogruppo del della maggioranza che, per scelta del dei piani alti, quindi, chi sta a Roma e?
Il il il livello statale, vi dico livello, il Governo lo Stato si sarebbe occupato,
Delle attività produttive, attività economiche danneggiate dal Covid invece comuni si sarebbe occupato tutte le altre categorie.
Gli altri bisogni dei cittadini, persone fisiche.
Io posi l' attenzione sul fatto che alcuni Comuni avevano invece ha aiutato anche di loro iniziativa e con proprie risorse queste attività è il caso, per esempio, lo spirito più volte e di Viareggio, ma la stessa considerazione a scorporati dei Monti Reatini, dove sono state destinate risorse comunali, proprie quindi dell' ente.
Comune per aiuti alle categorie economico produttive danneggiate dall' emergenza Covid in più rispetto ai privati cittadini.
Quindi, sostanzialmente quello che gli consente di fare questa roba, cioè questa lo dico non in senso negativo, cioè che questo ha di portare questo affare in Consiglio è la disponibilità di risorse che provengono, come dicevo, prima, dei piani alti, ma che comunque ben vengano perché ci sono categorie che hanno sofferto, potevo seduta la questione incidere sulla parte variabile sulla parte pista si può, non si può però, eccetera, eccetera. Questo è già stato votato in Commissione. Naturalmente, comunque, la sostanza è che.
Si dà un aiuto, seppur diciamo.
Parziale, chiamiamolo minimo, ma comunque un aiuto importante perché, come diceva il collega Petris in uno dei suoi interventi anche una goccia nel mare può può dare un aiuto, quindi mi sembra che si incida sulla TARI per l' attività che hanno sofferto con risorse non proprio di alcune norme va bene lo stesso siamo il veicolo che deve, diciamo approvare questo passaggio, quindi,
E come ripeto, non non ci sarà la mia contrarietà.
Mi sarei aspettato un pochino più di coraggio.
Anche perché, sostanzialmente, di fronte alle problematiche della Corte dei conti, insomma.
Qualcosina si sarebbe anche potuto fare, diciamo giustificato, proprio dall' emergenza e dalla contingenza del momento, gli errori e le beghe alimentare sono ben altre e si trovano nel bilancio, non sarebbero state delle risorse destinate a questa finalità a complicare il quadro, poi comunque dopo ci torneremo sul punto, quindi, concludendo,
Posso dare, diciamo, non mi opporrò con il mio voto contrario a questa a questa delibera e quindi mi asterrò da parte la dichiarazione.
20.
Dichiarazioni.
Passiamo al voto il punto numero 4 all' ordine del giorno.
Tassa rifiuti 2020.
Agevolazioni corrente 19, ad esempio.
A seguito di fondi.
Sempre invece il 2021 provvedimenti che è favorevole.
Chi è contrario?
Chi si astiene, 7 voti favorevoli, 4 astensioni e nessun voto contrario.
Il punto numero 4 è approvato, il punto numero 5.
No, e dice.
Non so se ce ne miliardi di euro oltre le disposizioni sono chiaramente, può darsi che mi sbagli.
Varie spesso inoltre alcuna meno però chiedo scusa,
Chiediamo al dirigente dirigente, si richiede l' immediata esecutività.
Grazie consigliere, Castelli, no.
E non ce lo chiede.
No.
No.
Nella.
Apertura che.
Allora è opportuno votare provvedimento, votarne l' immediata eseguibilità, è opportuno allora ci votare l' immediata eseguibilità dell' atto contro?
Chi è contrario, chi si astiene?
Ma come prima 4 astensioni, sette voti favorevoli al provvedimento e anche immediatamente e del punto numero 5.
Bilancio di previsione.
Verifica, salvaguardia, equilibri di bilancio.
E assestamento generale delle entrate, delle spese del fondo di riserva e del fondo di cassa stato di attuazione dei programmi approvazione,
Assessore.
Sì, grazie Presidente, come abbiamo visto in Commissione, si tratta della verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio e l' assestamento generale delle entrate e spese.
Dell' ente.
Come appunto abbiamo visto in Commissione.
L' operazione complessiva è molto determinata dalla modifica delle entrate, che sono in larga parte determinate dalla cosa che avete votato un attimo fa, e cioè il 235000 euro che sono entrati come contributo dello Stato no per la.
Riduzione per il risparmio della TARI, insomma nel poi caratteristiche che li avete discusso prima delle entrate, poi c'è un' altra voce fondamentale che è quella, come spiegava era nelle nella Commissione fondi esercizio, funzioni fondamentali,
Che ci ha portato a un ulteriore, un ulteriore accertamento di 204535 euro e spiccioli.
Contemporaneamente sono arrivate una serie di finanziamenti che tutti gli anni più o meno arrivano in questo periodo, che sono appunto il contributo della Provincia per il trasporto dei disabili 24000 euro, il contributo della Protezione civile, poche poche realtà, il contributo della Regione per il diritto allo studio e 13000 euro il contributo della Regione per i centri estivi 47000 euro di proventi per le contravvenzioni le comunali 4000 e rotti c' erano queste le voci, le voci fondamentali contemporaneamente,
Una serie di queste maggiori entrate va definita a definirsi il uscite obbligatorie, quindi dei contributi che ho ricordato, compreso compreso, ovviamente di 135000 euro, tenendo conto che nell' insieme delle operazioni militari ci sta anche un' altra operazione che è quella che viene in larga parte ammortizzata, 35, che l' approvazione definitiva del ricordare delle del piano della TARI, quello della approva, l' Assemblea,
Ha portato ad una alla necessità di prevedere il nostro bilancio tra di uscita pareggio dotate di 192000 euro più di quanto avevamo previsto in bilancio.
Non è che avevamo sbagliato, ha bisogno di bilancio, ma vi ricordate i continui rinvii, no, perché mi aveva colto il piano, eccetera, eccetera, per cui in una prima fase, nel tempo, nel piano la cifra dello scorso anno, poi il piano in assemblea è stato approvato, fu quella famosa Assemblea abbiamo discusso anche qui, dove noi e altri diversi altri unico tanto contro, ovviamente passò e in questi termini per il nostro territorio sono 192000 euro in più della Presidente e direi che non ci è andata malissimo rispetto alle previsioni e facevano, vi ricordate.
Perché 192000 euro sul sul nostro volume della TARI e pieno del 5% intorno al 5%, pensate che in alcuni Comuni è arrivato a 10 12 13%, quindi, paradossalmente, meno male non c' era andata malissimo. Ovviamente questo fa parte del meccanismo entrate supplementari e viene ristorato poi comunque 235000 euro. Mi ricordavo quindi tutta una serie di di azioni.
E destinate più.
Con le suddette disposizioni, soprattutto quei 204000 euro che ricordavo delle maggiore e accertamenti sul fondo delle funzioni fondamentali, che ha consentito di ritoccare una serie di capitoli, soprattutto per quel che riguarda la manutenzione. Eravamo partiti con alcune cifre molto stretti per le condizioni del bilancio dell' anno.
I dubbi lo ricorderete e cito ad esempio 10000 euro per il controllo del traffico.
Strumenti per puntualità.
10000 euro per la segnaletica e gli interventi sulla sulla circolazione, 18000 euro per la gestione di parchi e giardini,
E poi, tutte le cifre che prima ricordavo ricordavano legati a questi aspetti, nella conoscibili significative c'è un ulteriore intervento che somma le risorse arrivate, ricordate delle SdS, eccetera e aiuto alle famiglie per i Paesi emergenti cobite, vi ricordate che sono 96 96000 euro 47000 euro che sono destinati al servizio estivo chiamammo il campo estivo per intenderci, da una parte abbiamo un intervento di 97000 euro a favore delle famiglie che copre, vi ricordate le tre voci no, alimentare affitti, tariffe, tasse,
Dal Ministero e dall' altra parte, da un intervento di quei 47000 euro per i campi estivi, quindi che in realtà sono due interventi che vanno in direzione. Famiglie, i bambini.
Io ovviamente ai progetti di ricerca e per le famiglie nei termini che si ricordava prima. Quindi un' operazione di questo genere che poi, a titolo alle api, alcune piccole variazioni nella parte investimenti, ma che sono veramente limitati.
Per esempio, ne cito uno, il contributo Fondazione calcari bit per il lavoro iniziato per il teatro e 14600 676 euro è già esistente, che abbiamo ovviamente riportato nell' attività di quest' anno piccole altre cose e poi minore spese che abbiamo congelato, soprattutto per far fronte a nuovi investimenti nuovo investimento più significativo vi ricorderete, in questo periodo è stato l' intervento sulla Torre famosi 86 86000 euro. Per far questo abbiamo congelato alcune voci di progetti che erano previsti nel piano approvato per gli investimenti decido.
Piano del commercio, la redazione del Regolamento comunale per la disciplina attività rumorose, i lavori di adeguamento antincendio all' ex mercato, alcune di queste,
Tra l' altro, è bene farlo dopo l' approvazione del piano operativo, no nel commercio e nell' altro Regolamento che ricordava altri, come i lavori di adeguamento antincendio acustica ex mercato 28000 euro.
Con i lavori in corso che ci sono si sta rifacendo.
Tecnici stanno rivalutando l' insieme di queste risorse che probabilmente ci vorranno cifra molto più consistente di quella che avevamo previsto, ma lo vedremo, lo vedremo più avanti, come il trasloco e la sistemazione degli uffici comunali presso l' ex tribunale. No, vi ricordate negli obiettivi dell' amministrazione c'è il trasferimento, se non tutto, ma di una larga parte, uffici che attualmente sono cattolici. San Francesco parte abbiamo già fatto trasferimenti con la Protezione civile, ma insomma conoscere edificio. Io sono stato fra i due volte e mezzo e quindi davvero potrebbe essere la diversa complessità, però in questo momento non abbiamo il progetto in questa fase non abbiamo nemmeno i tecnici per fare questo progetto, che non sarà di 40000 euro perché, come era previsto, perché è un intervento.
Davvero esaustivo in quelle in quelle dell' ambiente, presuppone anche una spesa di eventuali più consistente, però, e continuo con 01/08.
02/08, quindi, la settimana prossima, io da 23 anni ingegnere e quindi avremo un tecnico più che potrà progettare soprattutto firmare, per esempio in questa sede, grazie all' applicazione ci vuole la firma delle delle dell' ingegnere e nelle nelle uscite investimenti, appunto ricordavo orientata gli 88000 euro per le per il,
Relatore per la Torre e il Mar Piccolo interventi per acquisto.
Programmi informatici, la la, i 14000 euro che ricordavo prima no sulle sul, per l' intervento finale sulle sul teatro,
L' adeguamento sismico all' istituto ritenersi nel montaggio di 22465 euro.
Segue intervento in cui più significativo dal 158000 euro dice la città,
Le agenzie di viaggio sono circa 90000 euro che sono andati sulla sulla.
Oggi la formalizzazione di ritornarci, perché ovviamente, dovendo dalla parte nucleari integrata che abbiamo fatto, dall' altra vedere seguirà, dovrebbe in qualche modo, visto che abbiamo fatto un lavoro molto, molto come dire, puntuale, preciso, abbiamo salvaguardato tutti pezzi delle che ci fosse. Si può trovare un percorso di qualità di situazioni di questo tipo di qualificazione complessiva di quel di quell' immobile. Poi, altri interventi minori con minor importanti, come 15000 euro per la manutenzione straordinaria di immobili scolastici, sono talmente tanti piccoli interventi che, in vista delle della riapertura a settembre dell' esame delle delle le scuole, il sistema scolastico dall' inizio del coniuge sostanzialmente.
Le operazioni sono viste.
Interventi.
Oliviero Davila.
Collega Franceschi.
Sì, ora mi pare che, se non fa.
Se non sbaglio, questo è uno.
Una di quelle tappe obbligatorie per poter verificare, a un certo punto dell' anno, a che punto stiamo con grande equilibrio e un passaggio non non non superficiale, un passaggio importante e avendo ben a mente quelle che erano le lacune, i vuoti da colmare nel bilancio di previsione e io pensavo quasi uguali di trovare un pochino più di,
Di polpa in questa variazione di bilancio che, come noi sappiamo bene che ci sono rimaste delle poste, scoperte,
Magari abbiamo chiesto spalmatura, cui magari abbiamo dimenticato di metterle nel bilancio di previsione, ma sappiamo bene che ci offrono persone qualche contratto che non è stato coperto integralmente qualche.
Veniva ammette ricordavo iscrizioni che, per esempio, a suo tempo avevamo un contratto per la derattizzazione che tirava intorno ai 10000 euro, ora mi ricordo che sul bilancio di previsione c' era scritto 7000, se se non sono calati da cui tempo questi costi ci sarebbe da rivedere anche questo tipo di di di di diciamo così di.
Di minor calcolo, come come magari mi sarebbe piaciuto anche vederci se c' era rimasto qualche deminutio fuori dal cassetto fuori bilancio, organismi e parlo per demanio già richiesto 20000 euro per l' affitto della della dei locali della ex casa del fascio, insomma, questo era il momento di dimettermi sul tavolino di portarlo in Consiglio comunale e di dire siamo, stiamo tirando una riga per far sì che questi otto mesi sette mesi venghino.
Messi a posto riequilibrati e sistematico e potrei andare avanti, però queste 20000 euro arriveranno magari più qua quando ritroverete, perché qui il problema dei debiti fuori bilancio che una rete soldi è un ritirare fuori dal cassetto. Posso pensare questo è propenso.
Se ci sono, perché non riconoscermi in fase di riequilibrio di bilancio?
Noi abbiamo visto prendere 50000 euro l' ha comunicato al Presidente del Consiglio comunale.
Per almeno per quel che ci è stato comunicato, lavori sulle strade dal fondo di riserva è una bella botta sulle strade bianche,
È una bella botta, poteva anche poteva anche sistemare con quei soldi le strade bianche, una parte stare neanche, ma un' ARPA, una parte di quei fondi, di quei debiti che poi, prima o poi che arrivano in Consiglio comunale, ora io capisco che l' euforia del 110 che sta portando il 110 sapete tutti di cosa parlo nella legge Perri che sta portando nelle casse del Comune denaro fresco magari anche in maniera più, in maniera insomma, più copiosa di quella che era prevista e quindi che c'è la possibilità di muovere un po' di di lavori, che la possibilità di coprire un po' di impegno,
Prima di tutto copriamo quelli che sono i nostri scoperti con la Società della Salute, lo sappiamo benissimo che abbiamo fatto una spalmatura, copriamo quei debiti, avanza dei soldi, copriamo quei debiti, non continuiamo a spalmare le spalmature per portarle avanti per poter.
Per poterle poi ritrovare l' anno prossimo e per poter poi andare a contrattare, vediamo di di rimettere in pari i conti di questo Comune. è troppo facile tutte le volte che c'è da pagare, magari trovare un accordo per rinviare il pagamento. Si paga qualcos altro e quelli vedremo come fare. Facciamo come fa un padre di famiglia che distingue, nonché gli crea, perché qui da ultimo, arrivano tutti ti le mettete da una parte e poi dopo un po' che quei 20000 euro sono arrivati già da più di un mese, forse due, non ricordo bene, ma perché li abbiamo poi perché non vogliamo sistemare le poste in sospeso perché la Società della Salute non cominciamo a tagliare un po' di per le rateizzazioni, a metterle in bilancio. Fette evidente, arriva in fondo all' anno essere pari per partire da zero il prossimo anno. Perché mi volete ribadire che l' avete già pagate o, peggio, a tutto a posto, perché questo lo sappiamo bene che non è. Così e poi andremo a vedere nell' arco dell' anno tutte quelle poste che sono state messe magari in maniera incompleta,
O forse perché quei contratti potevano anche prevedere.
Una una divisione semestrale, oppure perché in qualche maniera gli uffici si sono dimenticati di metterle nel bene e non lo so. So solo che quando arriveremo un po' più in qua, ci troveremo a fare i conti con quelle che sono le chiusure, allora, visto che avevamo già ora disponibilità, perché non siamo andati a chiudere quei debiti e rimandavamo magari qualche qualche problematica, qualche spesa sulle strade bianche qualche cosa che poteva essere rinviato un importante nel togliamo ma molto più importante e avere il portafoglio debiti a zero e invece in questo Comune.
Se non ci si fa pagare poi, da ultimo sponde, evito per pagare un debito che in qualche maniera si ricorrerà a sistemare la la come dire,
La rateizzazione che è rimasta a mezzo, magari da ultimo pagando addirittura un mutuo cosa che non è nemmeno previsto, perché voglio molti stanno per gli investimenti, non per pagare i debiti, quindi non credo che prima o poi la Società della Salute si faccia pagare l' iter, anche se qualcuno poi ce lo può dire, però credo che sarebbe indispensabile poter arrivare in fondo all' anno e aver risolto i problemi per non lasciarli l' anno prossimo, invece qui si parta pagando quelli dell' anno prossimo. Non ce la faremo a pagare quelli di quest' anno e naturalmente ci ritroveremo nel 2022.
Compresi quelli pieni di debiti fuori bilancio, che sicuramente ci sono. 1 lamentato io non ne conosco altri perché lo seguo poco l' albo pretorio,
L' albo pretorio va bene il protocollo e e ce li ritroveremo sicuramente davanti presto, sicuramente breve, e questo era il momento di fare il punto zero per punto 0 che non ho mai visto fare in questo Comune da queste Amministrazioni. Per poter dire va, siamo impari davvero in ora. No, siamo impari perché ci mettiamo in pari in qualche maniera, lasciando da parte qualche cosa che poi tanto voglio dire in fondo vedremo anche che ci dice questa benedetta Corte dei Conti ci osserva attentamente, ma questi li vedremo purtroppo tra cinque anni perché l' abbiamo capito, lo vedete tutti, quando questi signori arrivano a quali verifiche è passato tanto mai di quel tempo e magari le Amministrazioni colpevole si ritrovano a pagare per quelle che sono le amministrazioni.
Che hanno fatto il danno. Questo è successo già a me quando ero amministratore. Succede anche a voi se volete essere lamentati come amministratori.
In un quadro succedere a quelli che verranno dopo di voi,
Sì, grazie pregnante.
Davvero breve può intervenire sul punto successivo in maniera un po' più approfondita, io posso però dire questo allora, al di là del fatto che si tratta di un adempimento obbligato di legge informati, 31/07, no Campari, questo assestamento, questo è l' assestamento l' altra volta io non volevo anticipare il principio, insomma, siamo arrivati all' assestamento e io vorrei ricordare tutto, ma è bene tenerne buona memoria io ponendola la variazione di bilancio, sostanzialmente non ho trovato nulla.
Venendo al famoso contributo alla Società della Salute,
Cruciale della salute tra le varie e, diciamo problematiche, si era parlato insieme a quello della Provincia che col nuovo meccanismo di riscossione della terra, quindi la quota provinciale della tali, da quel che ho capito, dovrebbe essere sostanzialmente.
Impari però le stesse considerazioni non le si possono fare per il contributo dovuto alla Società della Salute che, per effetto delle varie spalmature negli anni e quindi anche sugli anni successivi, non tiene conto. Vado così a memoria e tradurre quella qualche giorno fa di un importo di 265000 euro che dovrebbero si sarebbero potuti benissimo inserire in questa variazione di assestamento per rimettere in linea con quell' adempimento.
Il bilancio che si è più volte non è stato, non è stato fatto in passato, non è stato fatto, diciamo stasera, e la conferma di mezzo tra le varie mette meglio utilizzato l' Amministrazione tanti varie considerazioni, anzi.
È arrivato leggermente fuori tema, me lo consenta, perché.
Pongo leggermente sballata di bilancio, io ricordo che.
Poco dopo l' ultimo Consiglio fu chiesto, fu chiesto conto della relazione della relazione che sarebbe dovuta inviare alla Corte dei conti e praticamente a quella data mi pare fosse stata rinviata la sola relazione del Collegio dei Revisori mi pare, ecco, io Presidente, sottolineo il fatto che per l' ennesima volta e,
Non ce l' ho con nessuno, in particolare, se non con l' amministrazione intesa nel suo complesso, ecco, al di là di quelli che sono gli adempimenti di legge, cioè della documentazione che ci deve essere trasmessa, visto che siamo dei soggetti particolarmente attenzionato dalla magistratura contabile e che espressamente dai banchi delle minoranze è stata richiesta questa documentazione a più riprese cadute le abbiamo mandate via etere.
Abbiamo mandato ieri, hanno ricevuta nella sua integrità dal sono poi quelli che si sta parlando,
Relazione dell' inviato ieri e dalle disposizioni così inviata a tutti è stata inviata ieri.
Ah, no, no, io non me la sono scarica.
Propongo di approvare.
Allora va bene, va bene un' informazione da quello che ho detto io l' ho scaricata stamani dal consigliere, la Porta non lo bianca da permettermi adeguatamente obbligo e di tutte le mattine Torsello presentata ieri pomeriggio,
La Corte dei conti.
Riteniamo.
Va bene.
Sì.
Mozione.
La.
Grazie alla detto.
Lo stesso giorno.
Va bene dai ne abbiate o comunque insomma.
Esorto, voi li portate a casa e avremo bisogno di Villa, guardiamo la carta, non sia così, almeno non ho dormito bene, così almeno ci si qualora non fosse partita.
Insieme, anche perché, parlando con i colleghi, l' ho scaricato dal protocollo e non avendola ricevuta questa mattina non l' abbia ricevuta comunque, in ogni caso ricevono un punto di dialogo con nessuno, in particolare se non contro l' Amministrazione intesa nel suo complesso il diciamo Presidenti no in un poco di sulla volontarietà.
Presenti la dottoressa Antonini e che mi ha fatto vedere il protocollo movimento, c'è stato sicuramente un problema e mi fa piacere che sia così che non ci fosse stata la volontarietà a noi non inviarla una dimenticanza, ma comunque l' incidente di solito un documento che secondo me balletto,
Lo leggerò anche in maniera gratuita perché, avendolo scaricata sia dal protocollo e gli ho dato una sommaria lettura, diciamo per sommi capi nuovi titoli di più o meno gli stessi argomenti di sempre. Ecco un documento che merita, a mio avviso, la lettura da parte di tutti noi, visto che siamo tutti sulla stessa barca e temo, ma rinvio, diciamo la lettura più attenta e approfondita che non ci siano neanche in questo step di questo passaggio interlocutorio di risposte che la Corte.
Attende, se non dei buoni propositi, che però al momento vedo poco realizzati grazie.
Non ci sono interventi.
Chiedo all' assessore di.
Ricade siedono brevissimamente la cosa più importante alla fine da questa osservazione scambio sul sulla relazione.
Questa è la realtà di RFI, così, di conseguenza.
Evidentemente quello che faccio.
Poi, se c'è stato un problema tecnico trasmissione non lo so però ieri questo, eccetera nei protocolli e l' orario è stata avviata.
Noi io devo togliere anche, ovviamente, quando sono in ragioneria di darlo alla volga stampata e quindi lombardo, affrontare questi aspetti no, no, su questo poi lo leggerete con calma e giusto leggerlo con attenzione è la prima risposta sostanziale alle osservazioni famose delle due delle due ordinanze, come si chiama pronunce della della Corte dei conti.
Io dico solo questo, insomma.
C'è stato un interloquire anche in questi mesi, la stessa Corte e io sono convinto che abbiamo fatto un sostanziale passo avanti, siamo fuori dalle regole, no, per farlo,
Vediamo quanti altri passi riesce a fare e si concluderà al centro evocata solo alcuni dati, alcune novità abbastanza importante rispetto anche, diciamo alla alla consuetudine negli anni precedenti, non crede neanche la situazione del famoso della cosa sulla sanità, ignora che cosa ci puoi migliorata, accenti progetti, no, però è migliorata in maniera significativa e questo è già un fatto, un fatto importante, d' altra parte questo è l' anticipazione di cassa dal lontano 2009 no,
Per darvi l' avvicinamento, mentre le due questioni che hanno posto sia Oliviero sia una il Consigliere Mandarà,
Due situazioni diverse il demanio sul fatto che quella richiesta, ma noi non abbiamo nessunissima intenzione di.
Di pagarla quella che diverse volte che noi contemporaneamente abbiamo fatto degli interventi nell' area del demanio no a nostro carico e stiamo trattando con il demanio perché noi, se noi li conosciamo, diciamo la sua spettanza che poi è una specie di affitto di quel che è vero che bisogna che ci pagassero invece di ieri sull' affitto devono che abbiamo fatto interventi, eccetera, mentre se ci vuole l' affitto e che devono decidere anche l' intervento, quindi c'è una trattativa in corso mentre la ripresa della salute ne avevamo già discusso in un' altra occasione.
Noi ci siamo intervenuti perché su anche su questo c'è una discussione in corso in corso con quelle spese, però assicuro questo Consiglio che è stato finanziario e la la posta del 2021 con la cosa sarà messa a posto.
I successivi ci sono già gli accordi su come procedere.
Volete?
Allora passiamo.
Mi pare.
Mi sembra di sì.
Intanto mi sembra di sì, allora chi è favorevole?
Ad approvare la verifica di salvaguardia al bilancio di previsione 21 23, quindi gli equilibri di bilancio e assestamento generale entrate,
Le spese del fondo di riserva e del fondo di cassa.
Lo stato d' attuazione, quindi dei programmi.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Sette uscite, 27 voti favorevoli, 3 contrari, nessuna astensione.
Il provvedimento.
Numero 5 viene approvato, dobbiamo dare.
Chi è favorevole?
Sì.
Contrario.
Zero.
Chi si astiene?
3 astenuti e 7 favorevoli al provvedimento.
Diventa immediatamente eseguibile.
L' atto di indirizzo, le linee programmatiche di governo, dato un adeguamento a seguito della pandemia da Covid.
Anche il mio patrimonio economico, dopo.
Sindaco facente funzioni in maniera efficace.
Dunque.
Come ebbi a dire durante la Commissione, consiliare.
Come come Giunta abbiamo riflettuto e attentamente su quello che è stato il percorso fino ad ora, è quello che, pur nella condizione complessa che stiamo vivendo, potrà essere il percorso che ci porterà alla fine, appunto, della del mandato, e questa riflessione è stata fatta naturalmente alla luce anche delle opportunità che il PNR Piano nazionale di resilienza.
Di ripresa e resilienza può rappresentare, appunto come opportunità di sviluppo, che naturalmente dobbiamo sottolineare il.
Eh.
Penso che questo ci permetterà di poter portare nuove.
Migliorie e sicuramente proporre progetti e portare a compimento quelli che ne sono stati, praticamente anche cioè lavorare sugli assi che hanno accompagnato la il lavoro dell' Amministrazione fin dal suo nascere, io credo che vada sottolineato che questo percorso di crescita economica naturalmente deve essere,
Assolutamente connesso e non possa prescindere da quelle che sono anche gli obiettivi dell' Agenda 20 30 e quindi delle 17 metri per l' economia sostenibile, quindi.
Cosa cosa si aggiunge a questa riflessione, la riflessione è questa, bisogna lavorare su due parole chiave, cioè aiutare da una parte e capire appunto quelle che sono le nuove opportunità all' insegna, come avevo già premesso della continuità ma naturalmente con un impegno rinnovato e in questo in questo percorso la funzione tempo,
Ritengo sia fondamentale,
Spiego perché è fondamentale per affrontare le nuove sfide, sappiamo che il Piano PNR porterà moltissime risorse, sappiamo che alla Regione Toscana verranno affidati 10 miliardi circa di risorse, però, come possiamo,
Noi piccolo comune a trarre quindi risorse, lo possiamo fare lavorando naturalmente su quelle che è la fagocitato prima sull' opportunità di lavorare sulla tempistica, questo significa dover avere progetti, progetti che possono essere cartelle che abbreviabili o resi tali e per questa per questa finalità apriamo.
Portato in in Giunta anche una delibera che riguarda la creazione di un gruppo di lavoro, una regia, una cabina di regia che afferisce al Sindaco e che vede far parte di questo gruppo di lavoro un rappresentante per per.
Segue servizio che, insieme ad una figura di alta professionalità, collaborerà permetterà appunto.
È fattibile, naturalmente, la, la presentazione, la organizzazione e la repertazione di progettualità. quali sono gli assi su cui noi lavoreremo, naturalmente dovremo implementare implementare il processo di innovazione digitale, digitalizzazione e semplificazione della macchina comunale,
Le linee, gli assi su cui si svilupperà il lavoro e che in parte comunque, era quello che ha tracciato nella nel periodo che oggi ormai trascorso in questi primi tre anni e mezzo sono quelli che riguardano un Comune più efficiente, un Comune che deve consolidare e mettere in sicurezza. Quindi in un necessario sviluppo.
Dal punto di vista finanziario virtuoso e lo ricordava poco fa il Consigliere Mandarà riprendeva il discorso dell' assessore Morelli. Quello che è il nostro rapporto cito alcune cose perché non le posso accettare tutto il rapporto, appunto, di con la Corte dei conti, al fine di raggiungere quell' obiettivo che naturalmente per noi è fondamentale uscire da questa situazione. E poi c'è al punto al punto 3 della nella delibera la il, la dizione Pescia riparte lo riferivo. Ne parlavo l' altro giorno in sede di Commissione, quelle che sono e lo riportato adesso. Appunto, creare questa unità di elaborazione del parco di progetti che ci permetterà appunto di trovare risorse ex novo, che sono quelle che verranno messe a disposizione e quindi poi utilizzare questo mi preme sottolinearlo quelle che sono le risorse derivanti dalla chiusura del conto col Consorzio Accord dopo appunto così tanti anni di diatriba di situazioni che porterà, a parer mio, attraverso la sua liquidazione, alla risoluzione di problemi sul territorio e soprattutto sul territorio di Velletri. è di ieri posso ieri anche nell' altro scusate, abbiamo avuto la assemblea coachee ed è stato appunto varato il bando che permetterà appunto la liquidazione, la la la, la dismissione del del della della struttura.
Ah, scusi, una delibera dell' assemblea è stata fatta assemblea ed è stato approvato il bando, il bando, quello che bando che un bando europeo.
Era ieri l' altro ieri, l' altro abbiamo fatto rifare, quindi verrà pubblicato e adesso separate definitivamente.
L' altra questione che volevo sottolineare, appunto, è l' altro aspetto del patrimonializzare, appunto il valore delle quote di a questa per creare appunto trovare ulteriori risorse. Tutto questo ci permetterà chiaramente insieme e sono azioni che sono già avanti. Non sono cose ex novo, quindi noi siamo già, diciamo, pezzo avanti rispetto a questi processi che, uniti alla capacità di progettualità sia a livello di comunale ma aggiungo, sarà molto virtuoso il fatto di riuscire a collaborare anche con Comuni limitrofi con l' area Valdinievole, perché sarà uno delle, come dire, questa possibilità di collaborare con con il territorio e più vasti ci permetteranno naturalmente di poter adire a finanziamenti più importanti. Torno all' altra azione di più seri, più servizi per i cittadini, cioè una Pescia aperta e solidale, inclusiva che non dove non deve rimanere indietro nessuno, e lo avevo rappresentato e parlato di tutte queste azioni durante la Commissione una Pescia, ripeto solidale e di questo abbiamo parlato in più di un' occasione perché è fondamentale anche l' attenzione dell' Amministrazione a quello che è il lavoro del del volte la Città del volontariato perché il nostro obiettivo è quello proprio di,
Rappresentare questa peculiarità della della città, creando una Consulta del volontariato e poter creare qui di realizzare un patto di comunità e crescere in questa nostra dimensione che l' abbiamo ricordato anche prima, in apertura del Consiglio comunale è sostanziale,
Non dimenticando, appunto, di stare dalla parte dei più fragili, sono appunto gli anziani, i disabili e le famiglie a rischio di esclusione, ultimo asse è quello dell' economia, dello sviluppo sostenibile, quindi il lavoro e vigilare sulla solidità, ricordavo prima il discorso della.
È di lavorare sempre e comunque nell' ottica di quelli che sono gli obiettivi dell' Agenda 20 30 e.
Dialogare sul territorio con tutte quelle che sono le sue realtà dal punto di vista del florovivaismo e dell' agricoltura e riferiti alla montagna, il turismo, la cultura e le attività produttive, il commercio.
E la custodia dell' ambiente per modellare il futuro sono sono azioni fondamentale e sostanziale sarà, spero, a breve, l' adozione definitiva del Piano operativo e.
Non mancherà la un continuo e attento controllo, appunto anche del sì. Concludo del del.
Posso avere ancora, non avevo certo.
Signor Presidente, quello di prima comunque cerco di essere distrutti, con di concludere.
Solo che ho perso il filo del discorso, ecco a te attenzione assoluta, anche alberi al decoro del nostro territorio, perché su questa, su questo aspetto ritengo che dobbiamo fare ancora molto, dobbiamo fare ancora molto e dobbiamo,
Trovare formule di collaborazione anche con chi ci può aiutare a perdere la città R della città ancora più.
Più bella e e accogliente.
Nella per la parte che mi riguarda e in questo percorso di faccio alcuni esempi perché troppo tempo ci vorrebbe, per quanto riguarda appunto il discorso per lavorare in cooperare con altri sistemi, quindi partire dal dall' attività legata al so ad esempio sistema museale Pesciatina, museo diffuso alla collaborazione come voi sapete, all' interno faccio un esempio del sistema museale pistoiese questo ci metterà sicuramente nella condizione di essere più su più tavoli per poter reperire risorse.
Concludo.
Dicendo che.
Il giorno 03/08 siamo stati convocati dalla Provincia, in ovviamente sempre e comunque da remoto, dalla provincia di Pistoia, per parlare proprio del Piano del PNR,
Della Provincia relativo alla provincia di Pistoia, dove si parlerà delle dei temi salienti e del chiamiamo super motori che possono essere di importanza sostanziale e sostanziosa sostanziale, appunto per la nostra, per il futuro del nostro territorio, non solo di Brescia ma anche della della Provincia e in questo rientrano i due motori importanti, cioè quello di Pinocchio e del.
Io concluderei e poi sono a disposizione per le risposte.
Grazie.
Prego.
Grazie Presidente, io devo dire che ho capito una cosa diversa, ma non ho capito un errore, avevo capito che sarebbe stato raddoppiato il tempo e per per per l' ultima delibera, comunque, cerco di utilizzare il mio intervento al massimo, allora i 10 minuti che mi sono concessi alla prendendo atto della di quello che diceva il Sindaco facente funzioni in relazione alle o meno alle importanti occasioni di sviluppo che potranno essere offerte grazie alle risorse provenienti dal Piano PNR sappiamo nazionale di di resilienza, eccetera, eccetera. Eh sì,
Ci sentiamo, ecco e ritengo che siano forse l' unica.
Una buona, diciamo quello che potrebbe dare una maggiore occasioni di sviluppo rispetto a quello che secondo me lo dico francamente senza troppa polemica, ma l' impressione che ho avuto dalla lettura di questo documento è arrivato è stato che si tratti sostanzialmente una riduzione del programma del 2018 inversione Vignali cioè semplicemente per titoli si riepiloga il programma che si dà conto di quella che è la situazione generata da tempo, il delle problematiche che sono emerse dal Covid e dalle quali.
È una mia, una mia, diciamo lettura e do la mia riflessione, in particolare sulla base della lettura di questo documento e dopo aver ascoltato il Sindaco, l' unica occasione di sviluppo può derivare dal PNR, perché, sostanzialmente tutto il resto è uguale a quello che c' era nel 2018. Prendiamo atto se n' era già parlato in Commissione della.
Dell' istituzione che immagino sarà adotta sarà oggetto di un separato provvedimento, perché non mi sembra che se ne faccia menzione. Quindi la cabina di regia abbiamo già istituita, cioè come si come atto di Giunta e vi rappresenteremo i coloro che parteciperanno. Ecco magari sarebbe stato opportuno, a mio avviso, ma insomma lo dico forse.
Hanno un pochino oltre coinvolgimento anche della minoranza. In questo visto che può essere un' occasione importante, molto io avrei visto bene coinvolgimento di almeno un rappresentante della maggioranza e di uno della maggioranza, ma è una mia considerazione.
Personale, io ora leggo quello che diceva il vicesindaco, poi farò delle mie personali considerazioni su alcuni punti di questo, di questo riepilogo del programma, per quanto riguarda il miglioramento della digitalizzazione, semplificazione, eccetera e ricordo che ci siamo tornati.
Abbiamo affrontato questo tema in ripetute occasioni e in particolare quando affrontammo nel famoso programma del 2018 il tema della smart city. Ecco e poi c'è quella scopiazzatura, lasciamola perdere comunque i segni della digitalizzazione di al di là degli interventi, mi ricordo ed ecco quella sera l' assessore Fiori e diciamo che sarebbe opportuno un miglioramento, un' implementazione della digitalizzazione, una semplificazione della macchina amministrativa e su questo abbiamo già speriamo Pilato si facciano i dovuti gli umori bassi. Ora, venendo a questo documento, io faccio alcune considerazioni, allora.
Proprio agganciandomi al tema della semplificazione della digitalizzazione.
Ottimizzazione del front-office coi cittadini okay ci sono. Questo è sotto gli occhi di tutti, dei servizi degli uffici comunali che sono probabilmente delle carenze di personale. Mi riferisco in particolare all' ufficio strategico, perché svolge anche compiti che, diciamo, sono sovracomunali, quindi anche di compiti di di di di rappresentanza governativa, l' Ufficio Anagrafe ecco l' Ufficio Anagrafe, che svolge tutta una serie di compiti delicati. Mi sembra che sia abbastanza carente sotto il pro. Sotto questo profilo, quindi, se ne se si parla di ottimizzazione del front office, mi sembra che uno dei settori su cui fissare l' attenzione front office, perché si parla di interfacciarsi con l' utenza, sia quello perché, oltre a svolgere l' ufficio anagrafe e di stato civile, compiti di Frontex, deve svolgere anche diciamo, compiti e funzioni di back office, se così si può chiamare centri di lavoro d' ufficio che sottrae evidentemente che non può essere svolto se qualcuno sta al pubblico l' ho detto in maniera molto semplice, però insomma ci siamo capiti sia per quanto riguarda l' attuazione del programma di spending review,
Mi domando e vi domando cosa altro può essere tagliato il voto, come la famosa delibera di taglio, alzamento dei vari capitoli, eccetera. Cos' altro può essere tagliato, c'è poco da tagliare, a mio avviso.
C'è rimasto poco quello che bisogna aumentare e migliorare realmente il fronte entrate, quindi bisogna trovare reperirle di entrate e dove si reperiscono le entrate, se non si sposa Michelle a questa città un disegno organico di sviluppo che sicuramente passa attraverso tante belle cose che dice lo dico senza polemica chiaramente che diceva il Sindaco in particolare sul tema della cultura in merito Pinocchio eccetera.
Ma bisogna che si generi sicché sì che si crei qualcosa che in genere delle entrate fresche e nuove per questa città il tema è stato più volte affrontato. Pescia, riparte okay, pischelli parte chiaramente è un buon proposito per quanto riguarda le la delibera de de di assemblea del Code relativa al bando per la vendita dell' impianto industriale. Ecco, magari ci farebbe piacere ricevere una copia sentono perché, visto che è un tema che sia affrontato e così importante come quello che sono messe nella famosa nelle famose,
Nelle famose misure correttive della Corte della Corte dei fondi esatto. Tra l' altro, qui si fa un cenno alla risoluzione dei problemi del territorio, i livelli e la previsione di specifici interventi sul territorio, tra parentesi, decisioni partecipate ai cittadini. Ecco, su questo rammento che mi sono appuntato il programma del 2018 faceva riferimento a una decisione concertata sull' utilizzo delle famose carceri, decisioni che tuttavia non c'è stata, perché si è deciso di fare di dare. Mi rivolgo in particolare ai consiglieri assessori del territorio di veneti, che disse l' acquisto utilizzo totalmente diverso, e poi ci siamo trovati.
Il magazzino comunale, anzi nulla, c'è ancora uno stato di abbandono totale totalmente a bordo della recitazione poi, tra l' altro, c'è anche un cartello che segnala è lì che vedo che se si va a Regalbuto in Sicilia, l' accoglienza per chi entra al Paese è migliore di quella che si ha il limite che dicevano canne fra auspicio che c' era un po' di tutto, poi è stato nel tempo tagliato, ma Liguria, regna, equità tributaria, qui c'è il parametro dell' ISEE, no che dice per parlare con l' Assessore anche grossi viene utilizzato per tutta una serie di servizi, io segnalavo. Qui mi riallaccio al tema del blocco o comunque a l' auspicata rimodulazione verso il basso della pressione fiscale che si è utilizzato anche lì, perché sul tema TARI vale la pena ricordarlo non esiste una riduzione basata puramente e semplicemente sui parametri ISEE, perché per la riduzione della TARI deve avere il parametro ISEE sotto i 6500 euro e un invalido ultrasessantacinquenne invalido al 100%, altrimenti non ha le riduzioni della TARI e questa è la situazione del Comune. Quindi io mi sarei ben venga l' ampliamento della platea, l' ampliamento delle riduzioni, perché evidentemente ci sono persone che muoiono di fame pur non avendolo invalido casa. Ecco tanto per, per fare un esempio molto pratico, quindi magari si dovrebbe un attimino rimodulare queste cose. Capisco che tutto è difficile, infatti mi sembra un buon proposito molto ambizioso, come si diceva con la.
Però è chiaro che spendono certe parole, bisogna affermano.
Lavorarci e, come dire, giustificare sul piano concreto,
Vado a concludere Presidente, perché qui ce ne sarebbe da dire tante dico solo due cose al volo per quanto riguarda il fronte.
Di cultura, io l' avevo già detto all' Assessore presente al Sindaco facente funzioni, anche nella sua veste di Assessore alla cultura c'è un po' di cartellonistica unitaria dell' intervento da rivedere, perché la cartellonistica è l' impedenza, ma perché è fondamentale per una buona accoglienza, perché il primo biglietto da vista, come dicevo prima, se uno vede un cartello, un caso a colpi di pistola, insomma non è che il Paese si presenta, diciamo al massimo, ora iniziamo a questi che segni di proiettili della pistola ma siano a perdere solo limiti che non si deve con tra l' altro. Lo dico così tra parentesi cittadini segnalino anche cartellonistica stradale, schiarite, scolorita hanno su tali verbali. Ecco che,
Proprio su questo che in questi giorni, poi, dopo le quattro magari presente all' Assessore competente, il tutto chiaramente un' attenzione particolare al tema di Pinocchio di Collodi.
Visto anche la recente acquisizione della Fondazione della Villa Garzoni da parte della Fondazione. Ecco, segnalo che sia stata una svista.
Che nel punto 7 l' ultima da sostanzialmente di supporto alla nuova fondazione del Ministero che acquistarla il Giardino Garzoni. Credo che questa fosse una soluzione alternativa all' acquisizione da parte della Fondazione. So che ci dovrebbe essere un intervento del ministero, ma non nell' ambito della Fondazione, comunque che magari poi se ne parlerà a marzo. Io ho concluso poi, magari mi riservo dopo grazie,
Sì, questo punto è abbastanza interessante perché visto con gli occhi del Presidente della Commissione.
L' attuazione del programma e, come ha detto il collega che mi ha preceduto e la condensazione di quelle 52, pagina 53 51, frontespizio no che hanno portato all' elezione di questa amministrazione e oggi, dopo tre anni e mezzo, ci ritroviamo pari pari a rileggere quelle che erano le promesse elettorali questo ci dà un significato chiaro in questi tre anni e mezzo questa Amministrazione non ha fatto quasi niente, forse lo abbiamo ricopiato integralmente euro. Abbiamo tolto quando abbiamo fatto la rilettura, non prende pure, io non lo perdo.
Un dono che ho è quello di non perdere il filo del ragionamento, quindi quando quando abbiamo fatto la rilettura degli atti?
Basandosi su quello che è il programma del sindaco Oreste Giurlani, abbiamo letto le stesse cose demagogia, poesia,
E sono, ma di concreto, non troviamo grande.
Troviamo il solito ragionamento che le tasse non verranno aumentate del Porto San Germano, un si può fare, ma la riflessione che mi viene in mente, ma quanto pensate che si possa arrivare a Pescia in un anno e mezzo, con questo benedetto Piano di Presidenza ho chiesto PNR.
100 milioni di euro perché settimana analizzare tutto quello che volete fare in questo programma e i soldi vanno via mafioso a fiumi al di là di quello che poi potrebbe e dovrebbe essere la manutenzione di questioni che non viene assolutamente quantificata, perché sì, è bello ristrutturare il mercato dei fiori e prestigioso e dato alle associazioni e ai bambini, ma quella quella struttura avrà bisogno di continua manutenzione anno e con che ne vediamo magari con le caramelle che togliamo i bambini, un piano economico che giusti che giusti questo.
Elaborato, chiamavamo, stavo per dargli un nome abbastanza sgarbato, mi sono, mi sono trattenuto al di là che dovete farla finita se noi deliberati di questo Consiglio comunale.
Credo che i dati che scrivete di metterci le parole che non sono italiani abbiamo deciso in questo Consiglio comunale non usare.
Di parole straniere, nostro residenti o mi sbaglio, cominciate a togliere,
Sono demandate ai conti, perché quelle che sono le deliberati dai Consigli comunali, i quali.
Ma qua sono le parole chiedo scusa, ne farà parte anche le più semplici da spending review o altre risorse.
Tre o vuol dire ragazzi, ce ne sono alcune che ho provato una soluzione vi costa tanto mandare una circolare.
Noi abbiamo deciso questo dedicati o no, comprate di un vocabolario che traduce edile e per i servizi di italiano, una buona volta, oppure torniamo in Consiglio comunale, prendiamo la promozione a fundraising.
Smettiamo di usare.
Lo abbiamo deciso, comunque entriamo entriamo nel merito. Potenziamento del sistema delle entrate lo diciamo da sempre potenziamento del sistema di entrate ma, come ho sentito dire giustamente dal sangue dalle rape, non ci è. Se non diamo ai cittadini un pochino di ossigeno di ossigeno, non lo potranno offendere. Quindi, cari signori, pensiamo a dare economia, allora come si fa a dare economia, si spera, in questo piano operativo che torni, ma questo piano operativo che torni quando tornerà sarà quel piano operativo che abbiamo mandato via e che ci dava gli dava proprio il dovrete tante speranze di rilancio della città, io credo di no, ma spero.
Definire le risorse per gli investimenti in questo importante, rilanciare l' integrazione sociale, la demagogia non manca mai quattro, mettercela dentro, risoluzione dei problemi dei parcheggi, papà e questa è una cosa che sentiamo da da sempre, ma che sappiamo bene essere lontana dall' attuazione.
Progetto preliminare potenziamento dei cimiteri e della riqualificazione dell' illuminazione pubblica. Questo passerà sicuramente ci avete già le mani attraverso due piani, due progetti di finanza e questo è una cosa che dovrebbe essere discussa nuovamente in Consiglio comunale. Non ce l' avete ancora fatta vedere, sicuramente avrete già una fase avanzata perché questi progetti di finanza giacciono già da un bel pezzo nei vostri uffici e sappiamo bene che l' utero in affitto di va data una risposta a quest' azienda. I vostri non ne avete già discorso, ne ha già parlato il vostro consiglio d' accordo a ricorrere ai progetti di finanza, sapendo bene dell' esperienza passata che l' assessore Morelli, noi 200 milioni non ce l' abbiamo. Per quel che mi pare,
E se serve dei mutui per ampliati tema cimitero lo facciamo, ma smettiamola di darmi alla nostra città, che poi non è più il nostro progetto di finanza, alla lunga col magari problemi che si creano nel lo svolgimento della nostra, nell' attuazione di questi progetti di finanza ci porteranno a non riavere più integralmente magari con una soluzione di compromesso ma di questo ne parleremo il mercato dei fiori,
Il mercato dei fiori. Ci sono 3 4 importanti investimenti che da rifarsi la caserma dei Vigili del fuoco vedo e leggo che la messa a norma della struttura di piattaforma della logistica del mercato implementazione, recupero Villa vitali, Centro intercomunale di Protezione civile, ma questi sono interventi per 20 25 milioni che mi dà il piano di resilienza, resilienza o come cavolo, si chiama e poi naturalmente la demagogia, naturalmente, poi, con tutto quello che era nel programma di Oreste Giurlani, naturalmente non manca la raccolta differenziata, è giusto che ci sia, ma lo spiegheremo ai cittadini che col nuovo sistema la raccolta differenziata avrà un costo elevatissimo, perché avrà un costo elevatissimo. Sarà meglio spiegarlo ai cittadini e che.
E vogliamo andare in questa direzione. Allora, signori, pensate bene che all' ambiente il sacrificio verrà dall' età e dalle tasche dei cittadini.
Invece di fare un' educazione puntuale, precisa e ritornare, magari come soggetto in tanti Comuni dell' Alitalia, alla raccolta di prossimità con controllo, perché un conto è la raccolta differenziata e un conto è la raccolta di prossimità con controllo che, per esempio, a Vicenza, dato degli ottimi risultati economici proprio punto di vista economico e dei risultati sulla differenziata dal punto di vista della questo bisogna anche non solo buttare là perché è facile dire il porta a porta ormai è diventata una porta a porta, ormai è una è un metodo superato e costoso per i cittadini. Quindi, una volta che fossimo in grado e avessimo fatto una cosa tralascio il fatto della piscina di mettere a norma la piscina e e la palestra un' enorme calzata fatta da questo Consiglio comunale di prendere in carico medio della piscina comunale, impianti di circoscrizione e di Provincia presi in carico da un ricopro comuni che ci deve mettere i soldi dei nostri cittadini per quali gestire, almeno se avete parlato nei comuni limitrofi con un' associazione di Comuni che gestiamo la noi, no, la prendiamo noi, perché siamo più bravi e ci troviamo i soldi, se ce li darà credito sportivo, ce ne darà al consoliderà, ce li daranno, uccideranno. In ogni caso, abbiamo la responsabilità politica di doverla sistemare. Doveva mettere a norma, perché siamo abbiamo fatto, se una figura meschina, altrimenti il rischio è che la Provincia come c'è scritto nel contratto estetica, un siete stati buoni, bisogna che che la riprendermi toccherà chiudere a me, perché anche voi avete fatto il passo più lungo della gamba. Noi in queste spese non ce ne potevamo permetterci e lo sapevamo benissimo, comunque si ritrova, le ritroviamo nel libro dei sogni.
Che dopo tre anni e mezzo di amministrazione è quasi completamente tutto da leggere. Questo e questo ci venite a raccontare la spending review spending review. è una vita che mi sento dire, però sappiamo ormai che siamo in grado neanche di pagare le spese fisse. Vedrai che tanto tanto atteso da tagliare,
Senza nemmeno più le pene che è rimasto. Ce li portiamo da casa.
Quindi, signori signori, dentro questo programma, però, non solo non è, come dire, ormai più attuabile, perché i tempi non ci sono i soldi.
Ma perché, se davvero venisse attuato, non saremo non sarà l' Amministrazione che verranno forse voi forse altri in grado di gestirli economicamente, perché le risorse dai cittadini non ci saranno perché Brescia, purtroppo vi deve essere una città senza economia e il piano operativo quando tornerà è un bruttissimo punto interrogativo su cui speriamo di poterci dare delle risposte. Io, da questo punto di vista, sono molto molto scelti.
Renzi prego,
Volendo.
Attenzione.
Questo documento.
E la definizione di professione,
Poco fa il collega francese.
Mi trova pienamente d' accordo perché alla dottoressa è difficile.
Essere contrari totalmente sulla maggior parte degli obiettivi.
Perché tutti vorremmo avere qualche?
Lo stadio del testo.
Fondi adeguati, non che noialtri dobbiamo chiarire, realizzarsi.
Infatti.
Tutti coloro che in qualche modo termini Pezzopane e via discorrendo però poi quello che è scritto qui andrebbe messo PRA, andrebbe realizzato e se ovviamente condivido le premesse.
Dove si dice che il nostro tesoriere, un territorio ricco di risorse umane e per?
Montecatini.
Di entrata o pochi giorni fa, del patrimonio dell' UNESCO.
Se questi sono ovviamente tutte le forze che vanno sapute sfruttare, però, come dicevo, tutto quello che è contenuto qui qua varia realizzate e intanto il primo diciamo ostacolo.
Per arrivare a compimento di questo,
Progetto faraonico per la città che, in un anno e mezzo che deve essere realizzato in toto e per metà, se si tratta di un progetto lunghissima scadenza al punto 2, si dice definire percorsi risorse nel rapporto con la Corte dei conti, già qui, come si dice tanto perché finché non si risolve il problema con la Corte dei conti tanti progetti possono essere scritti ma non molto o non realizzati. Io faccio un salto in fondo, perché mi collego al discorso della Corte dei Conti, dove si dice che.
L' Amministrazione in questi due anni e mezzo a ha contribuito alla riorganizzazione della messa in sicurezza del bilancio comunale,
Per quello che ho detto, un secondo fa mi sembra un' affermazione del voto.
Poi mi pare che la Corte dei conti a vedere se è tutto a posto come no.
Quindi mi sembra una perequazione.
Poi, correndo un po' tutte le varie, le varie questioni pesce riparte destinando le risorse per gli investimenti e potenziando il progetto del fundraising, questa parola inglese.
Che 11?
Però.
Uno va a vedere che i soldi dei fondi delle risorse.
Però l' Art bonus perché sono due termini che si usano, però Diego, Fabbri sembra qualcosa.
In passato, di essere qua.
Cercare fondi da sui bandi sovracomunali, Provincia Regione, questo neppure nemmeno fondamentalmente avevamo messo in preventivo.
Si deve definire le risorse,
Patrimonio patrimonializzare, quarto, il valore delle quote che si fa io mi sono espresso più volte.
Contrariamente a questo, questa linea di indirizzo per tutti i vari segmenti che potrebbero portare a venir fuori da quest' Aula e vi voglio portare un esempio di un Comune nostro vicino su quello che si non sarebbe serio che nella delibera del Consiglio del 20/07.
Corso,
Ha deliberato, ha deliberato di formare ora la classe dirigente servizio informale, una nuova partecipata con l' obiettivo di andare ad acquisire quella parte di quote che adesso sono.
Ora devo approfondire la questione, diciamo noi le cose le vediamo.
Non c'è niente,
L' organico calcolata prima del tempo.
Coordinatore delle cose che diciamo.
Allora quello che portasse poi codicillo 16 anni, la cosa.
Siamo all' opposto, non c' entra nemmeno neanche troppo, la spiego sì.
A questa.
Ma?
Per acquisire le quote dei privati e rendere pubblica acquista tutto, infine, Telese ha fatto questo è esattamente quello che è un' altra storia, non ti puoi far vedere come si regolano comprare le quote dei privati.
È stato citato anche l' assenso la procreazione medica,
Era cosa ben diversa, da una parte si parla da solo,
Compriamo un luogo privato, tanto questa.
Mi sembra che è fondamentale, perché io sono un socio costituiti in via Enrico noi gli abbiamo dato noi attraverso il cuore, l' autorizzazione con i 50000 euro con i decimali di procedere in quella direzione e poi il resto.
Visione approfondirlo, che conviene perde settoriale, dunque no,
Andando ancora avanti, allora.
Istituzione suggerita fornisce sulla casa per tutti.
Perfettamente il piano degli interventi per il diritto alla casa, qui apro una parentesi, perché l' ufficio da parte dovremmo comunque per prima cosa pensare per rendere decenti.
Le case popolari che già abbiamo per dare indifferibile risorse come ha fatto Pistoia per poter invece del patrimonio di edilizia pubblica, ma soprattutto quelle evenienze.
No, sono veramente in condizioni fatiscenti,
La casa.
Io recentemente ho ricordato.
Vengano considerati per evitarlo,
Quindi la cortesia degli abitanti, equivalenti per ogni immobile ed è venuto fuori un caso particolare,
In un appartamento e costretta.
È abbastanza, credo che quanto Treccani ci possono stare.
Do ora la parola a voi, come si fa.
Ci sarà un voto di astensione a viverci comunque decidere questo questo qua su questa linea qui.
Collaborando.
Per vedere di capire come intende felice e vedrò presentare, diciamo richieste di modifica, ovviamente.
I punti quali iniziali per potere perché, a mio avviso, non sta in piedi.
Semplicistico, legittimamente.
Idoneo questo giusto per aprire e chiudere.
Poco.
Sì.
Vediamo un po' dello studioso, come dicevo prima, ci sono tanti progetti che comunque.
Certo in ordine di reperire risorse importanti. Ora uno dei cavalli di battaglia del collega Mandarà è sempre stata la richiesta della Commissione europea, quindi dei parcheggi, e qui seconda decade, stante questa cosa, con un cauto ottimismo, secondo me perché alla fine della fiera buone altrimenti il Comune sarà costretto a tirare fuori dei soldi per poter acquisire sui parcheggi, quindi spesso qui.
Quello che c' era da da spendere, così come il recupero della destinazione. Le aree dismesse vedevano il canone magistrato al paradosso. Dopo ha potuto immaginare intestato, però il Comune ha perso una grossa anche qui.
L' importanza di comunicazione, perché se il progetto di Domenico.
Presentato decentemente.
Pubblicizzazione di un confronto e di coinvolgimento, magari chiedo scusa Consigliere, non ho capito di quale progetto, che era quella di Collodi a criteri, si riferisce al a quell' azione, quell' altra progettualità.
Ho capito, ho capito che viene lamentato tra il recupero delle sezioni della patente.
Ho finito il mio tempo, quindi per ora mi fermo qui, comunque conclude, dicendo che sono progetti tanti condivisibili, ma che necessitano.
Ripeto di Jerry finanziamenti che non credo che nemmeno il.
Verificato che fossero.
Romoli e sarò velocissima perché sinceramente su come cioè quali sono, qual è il mio punto di vista sul su l' attuazione, sul programma delle del comune e l' ho già ripetuto diverse volte io ho sempre detto che, comunque.
Il.
Il fatto importante è quello che mi ha sempre, che ho sempre, diciamo sostenuto e che, nonostante la moltitudine di buoni propositi e di ottime idee sulla carta, quello che manca, quello che non si percepisce da questa lista infinita di finita no, ma insomma bella corposa di,
Di ottime iniziative è quello che serve poi per avere finanziamenti, perché guardiamo in faccia la realtà alla fine il Comune.
Ma neanche.
Scusate un attimo la mascherina, neanche con con tutta la buona volontà di questo mondo, ma neanche un centesimo di quello che si propone di fare può fare con risorse proprie, già con risorse proprie, se riesce se riuscisse a gestire compiutamente l' ordinaria amministrazione, sarebbe un successo, sarebbe già un passo avanti, anche rispetto a come ha come stanno andando le cose ora, per cui tutto questo è possibile farlo anche in minima parte. Soltanto se riusciamo il Comune o comunque riesce a recepire risorse esterne sono fino fino a poco tempo fa era l' ambizione rappresenterebbe regionali e nazionali europee. Ci siamo mai neanche sprecati minimamente per capire come fare eventualmente a farlo. Ora c'è questo PNR che si spera faccia molto, ma non è la panacea di tutti i mali, perché poi il problema di fondo resta che è quello della mancanza di progettualità, che è infatti la mancanza di progettualità e ho visto.
Io non amo le cabine di regia.
Non non non dobbiamo fare niente di niente, che poi, alla fine, a livello ai vari livelli istituzionali di questo Paese sia stato concludente, di solito sono sempre state delle cabine di regia che poi hanno fatto.
Hanno partorito nel mio, nella migliore delle ipotesi, dei documenti,
Che poi sono arrestati sulla carta e noi questa cosa qui la dovremmo sapere, perché, insomma, cioè Collodi testimone di questo di questo susseguirsi di di piani di progetti di piano, non chiamiamole Kahn cabina di regia però, insomma.
I su questa questione è lo stesso che poi hanno partorito questi bellissimi, i documenti che sono restati fino all' ultimo che abbiamo visto ultimamente con i colori della viabilità che sempre rischiamo, abbiamo visto in Commissione, però diciamo che è.
Un passo in una direzione che forse è quella che andava presa già fin dall' inizio e cioè quella di.
Avere, diciamo, delle professionalità tra virgolette, che siano in grado di fare delle progettazioni, ma delle progettazioni che poi siano in grado di reperire fondi.
E reperire fondi a un pochino diversa dal fundraising, perché il fundraising, visto come una?
È più legato a eventi spot, ma invece reperire fondi è proprio creare un meccanismo virtuoso che attraverso delle progettazioni, non solo del Comune di Brescia, ma progettazioni e io ritorno a sempre al solito e anche di questo punto vedo che comunque, nonostante tutto ciò che non c'è molto in questa nuova rivisitazione del programma in seguito a,
Una rilettura, la rilettura in seguito al Covid, che è quello poi della,
Collaborazione e coprogettazione a livello locale. Credo sia soltanto quello comunale, ma anche che che riguardi tutti, perfino la Valdinievole, se non ha presentato forse altri, se non se non anche altri a altri Comuni, al di fuori anche della provincia di Pistoia sul ruolo delle Province, perché comunque lo vediamo Collodi, ribadisco che poi, alla fine, uno dei tasti dolenti, se non si riesce a mettere insieme tanti attori, difficilmente riusciremo a ottenere dei risultati sia piccoli, grandi o per curiosità. Se ne faceva cenno io non mi scusi, forse non ero in Commissione quando è stato discusso il punto, non so se il punto è stato discusso in Commissione.
Il.
Ho sentito, le cose possono andare a vedere la delibera di Giunta con cui è stata quella 23/07. Mi sembra che sia con cui è stata diciamo istituita questa quest' anno accoglierà questo gruppo di lavoro. Questa cabina di regia che viene chiamata e si parla, va beh, il vigente sono comunque delle dei responsabili dei servizi e poi di un' alta professionalità da est che deve essere individuata dal dirigente. ecco, io volevo capire quest' altra professionalità, se è proprio domanda, e all' interno della struttura, all' interno della Corrado professionalità interna, alla struttura. ecco solo questo volevo volevo capire che già appena energia, ma non è un.
Cioè c'è già qualcuno all' interno della struttura che ha le competenze, ottimo, questo, volevo, volevo, volevo, volevo capire come si sì, cioè come come era concepita questa questa capi cabina di regia ampia.
Questo gruppo era questo questo gruppo di lavoro.
Cioè a un passo comunque in una direzione che, secondo me, è quella che è, la è la progettualità, poi alla fine non è tanto un libro dei sogni, il libro dei sogni viene dopo quello che è fattibile, quello che è gestibile attraverso quelle che sono le possibilità e quali non so a quali risorse ragionevolmente possibile accedere, perché non non è possibile accedere a tutti, soprattutto per un Comune piccolo, così perché comunque la linea per i per i fondi sono sempre più progetti che sono di ampio respiro e che abbiano delle si parlano si parla sempre di discriminazione e di consolidamento dei risultati e non.
Non può essere solo pesce a farsi carico di una progettualità di questo del del genere, che verranno che verranno che verranno messi sul piatto, e mi riferisco anche a quelli di cui si sta puntando sul mercato del libero mercato di fiori il nuovo mercato dei fiori e Pinocchio cioè non da solo possono mai essere progetti che il Comune di Brescia ha consentito di poter gestire.
In autonomia, grazie,
Interventi facciamo Assessore, faccio la replica che ha un suo intervento, poi dopo volevo chiudere posto fra le nazioni, si frazione situazione allora i soldi per.
Non sfida dell' mi dispiace perché segnare fondamentale.
Io personalmente ho sognato di realizzare azioni e quindi da chi poi si costruiscono i programmi della BCE al seminario vogliamo la sfida che vorremmo, noi escludiamo l' asfaltatura della strada, tantissimo di.
Si costruisce la novità futuro, quindi quelle somme in questi termini la.
Comunque, il nostro libro dei sogni, consistente perché non più tardi della settimana scorsa di 10 anni fa, abbiamo relazionato nel primo triennio e su tre anni dubbio luglio.
14 milioni e poco tanto non lo so battuto ciglio gli investimenti fuori.
Ridurre e altro.
Imprese totali per 15 milioni, dico che da qui alla fine dell' anno in corso investimenti, ma che sarebbe milioni 310 milioni di euro stadio 267 è Collodi partirà la gara, la gara in corso, 580000 euro, che è sempre la scuola di Collodi 275000 euro, è Venere in via dell' Amorino, più 2 milioni verranno.
Pochi dati non lo so bene, ma al di là di questo certo una serie di questioni che mettiamo in campo le dobbiamo affrontare, anche se sono nostre nostre con lo spirito del diceva inizia ora che sono interventi non solo i politici ma di un' interazione che per certi versi Collodi peraltro io martedì parteciperò alla riunione con la Provincia che sta cercando anche di fare un patto,
E per me, la cui Brescia porterà questi due vicende relative risorse, ma io non solo non interventi sulle invece giornalmente, specialmente in un certo modo è un bene per tutta la platea, per non solo se poi siete collassi Collodi nel senso che sappiamo ancora di più, come bisognerà dire che le Terme di Montecatini sono fondamentali per un altro motivo, consigliere a dire che la maledetta va detto, avendo le Ferrovie c' era prima per finirlo a dirlo e compagnia bella nella visione complessiva di queste di questi di questi aspetti, quindi, queste cose.
E guardate che se mettessimo insieme si riuscisse a mettere insieme l' abbiamo fatto a settembre scorso la segnalazione alla fine del mese di quelli che sono quelli della novità.
Stiamo parlando di qualche decina di milioni di euro.
Che le strade di cui ragioniamo le varianti si è deciso, varia da qualche parte, si ragiona di cifre di questa Regione e le idee, infatti l' acquisizione del Parco sentito, ciò di cui si parla di 13 milioni e qui mi consente di spiegare per una,
La Fondazione ha acquisito un provvisoriamente il quadro che legittime agli atti che in realtà la fondazione sta aspettando il Ministero della cultura acquisti da lei fa la Fondazione che nascerebbe sarebbe una fondazione di gestione no del nord della norma.
Villamar quarto bando, persone di cui la Fondazione farebbe parte e si dice descritto, e la Fondazione dovrebbe formali.
Adesso, ma la stessa Fondazione o la gestione che sta facendo dal Comune di Brescia, per la Toscana, speriamo che sia così, facciamo fino a che non si vede descritto, per benino, eccetera, eccetera e forse si potrebbe dire perché noi tutti gli altri Comuni per avere una lettura coinvolta la Provincia allargato, a questo punto di vista cerchiamo di,
Prendendo visione autarchica di questi di questi problemi, quindi questi aspetti eh.
Tali raccordi, eccetera.
Ne abbiamo discusso precedentemente, noi abbiamo un aumento di circa il 4 5% quest' anno vorrei che noi ci siamo espressi contro.
L' Assemblea abbiamo votato contro perché siamo preoccupati per questo aumento, poi discutiamo la forma raccolta differenziata, spinta alla spinta, eccetera a Vicenza hanno questi questi risultati per un motivo molto semplice, semplicissimo, citandoli impianti.
Ci hanno gli impianti.
La seduta è valida,
Dichiaro pertanto se non si fanno gli impianti e sono discorsi se avessimo eroghiamo che si chiamava ora si chiama termovalorizzatore, dobbiamo come si chiamano se avessi ricevuto da qualche parte e si porterebbero lì, non ci porterebbero agire per tutta la Toscana e ora anche quelli della Toscana. Quindi, se non si smette di allenare usando additare, nessuno vuole gli impianti certo e permetteranno, e a Vicenza, nel momento in cui c'è un impianto ricordo il lontano 97, quando la legge dice che il Piano rifiuti e rende il nucleo di Brescia e Comune di Brescia e ci dimostrò che avevano un inceneritore viene citata che forniva energia elettrica e riscaldamento a metà della città di Brescia. Così si fanno interventi sociali, ma bisogna sempre prestino riprendersi l' impianto che uno prende soltanto che io prendo. riscaldamento e riduzioni di tariffe e tempi dell' inceneritore e non funziona e bisogna uscirne quindi questo aspetto, altrimenti investimenti. Quindi voglio dire, noi stiamo lavorando su un progetto. Siamo ancora nella fase non è scaduto e l' abbiamo introdotta. Noi chiediamo ai due interlocutori e riduzione della spesa per sé questi organi comunitari. La cosa finisce lì, sì che all' interno sfondava desidera. Il Consiglio ha spiegato, ma attenzione è quello è quello.
Ci portano via, ma che ci portano via quello che stanno facendo dappertutto. Sei mesi fa il Comune di Pieve ha fatto un plus per e approvato un progetto per il civile, ieri l' altro era sui giornali che non ci umano ha assegnato il progetto per l' illuminazione che sta facendo tutto. Il problema non è come se si fanno, ci fa belli, brutti e cattivi odori, a me va fatto bene, va fatto bene, ci vogliono le garanzie e tutto il resto, al contrario dell' esperienza, e abbiamo qui veramente a quella terra c'è un punto della terra che grida vendetta, lo ricordo, potenzia il braccio di sarebbe troppo lungo, da qualche parte c'è scritto.
In quel contratto che il Comune capo ci fossero problemi economici di entrate, interviene,
Ma quando mai?
Non so quando mai, né nei processi da dicendosi, anche sul voto, ma figuriamoci se già nell' audizione del progetto.
Qualche investimento in più fasi di garanzia se te lo tieni, se non c'è rischio di impresa, caro signore, arrivederci e grazie grazie, se questi questi aspetti e e sono gli aspetti che sono fondamentali, certo è molto ambizioso turistici, io.
La mia impressione è che questa, ma si semina di merito,
I Comuni funziona meglio, son quelli che non hanno utilizzato soltanto quello che voi oggi, ma quello che mette un modo anche per quelli che verranno dopo.
E siccome gli investimenti importanti che sta cercando di fare, se ci sta a fare noi non lo diciamo noi, ma rimane a chiudere dopo va benissimo l' interesse della città.
Un minuto di chiosa perché è dovuto allora ringrazio il l' assessore Morelli per quanto ha detto e ribadisco, ma l' avevo detto anche all' inizio del mio intervento come Giunta, noi abbiamo rivisto e riletto nel nostro programmazione, non è cambiarlo, è rileggerla in una funzione tecnica e diciamo io ho fatto un focus su quelle che sono le azioni diverse di questo libro dei sogni che per carità bisogna avere bisogna avere perché, come diceva anche il Consigliere Melosi, molti di questi di questi progetti, di questi di questi temi che abbiamo rappresentato, sono condivisibili, lo ricordava la consigliera Romoli cioè il fatto che giustamente ci devono essere dei, però poi bisogna concretizzarle e su questo è proprio era segnato anche il mio intervento che, al di là di ricordare tutte le azioni che noi abbiamo all' interno del nostro programma e che naturalmente non non disconosciamo nel fatto che adesso, in questa fase, un anno e mezzo, quello che sarà, noi costruiamo per questo anno e mezzo e per quello che potrà essere il futuro, indipendentemente da chi porterà avanti i percorsi. Ma è proprio in questo momento che noi dobbiamo utilizzare il fattore tempo, il fattore tempo legato a queste opportunità, che, ahimè.
Ahinoi ha prodotto la pandemia. Quindi, se da una parte la pandemia che ha messo in una condizione di step by e di tutto il dolore che abbiamo rappresentato e non e non voglio aggiungere altro, dall' altra, la consapevolezza che lavorare sul corpus con le risorse che vedo con l' ottica di poter reperire delle risorse all' interno del piano del PNR possa essere, come dire col fattore tempo, considerando il fattore tempo, una delle opportunità che non solo l' amministrazione, no, questa amministrazione, ma qualsiasi amministrazione in questo momento si è, come dire, è che deve deve fare e, come ricordava anche e concludo la consigliera Romagnoli l' avevo detto anche nel mio intervento noi lavoriamo sui progetti, diciamo in autonomia per quanto riguarda, diciamo il il il Comune, ma senza perdere di vista il fatto che siamo inseriti nell' ambito del della Valdinievole che siamo all' interno della provincia di Pistoia nei progetti legati alla cultura, eccetera. Il piano, il piano della strategico, anche della provincia di Pistoia, ma che continuiamo a collaborare con le zone limitrofe naturali, anche confinanti verso la borghesia. Quindi è il il dialogo e trovare sinergie che portino avanti progetti insieme. è fondamentale e su questo stiamo lavorando e i soldi bisogna averli, ma i sogni si possono anche realizzare quando si trova la strada giusta e l' obiettivo che è quello di di fare, perché essa e far sì che pensa ritarda perché debbo dire grazie.
Introdurlo con le dichiarazioni di voto.
Prego.
Grazie Presidente.
Allora io tutto quindi c'è qualcosa che non torna allora che la stessa enuresi di espressioni di sogni cioè non è che mi discarico così.
Invitante no, alla fine bello sognare i sogni si possono realizzare, dice i sogni sono desideri, costa niente sognare, ecco, non è proprio il caso, in questa cosa costano cosa costa, costano e costano, oltre che sotto il profilo degli oneri finanziari sui mutui, al netto delle risorse che si possono definire poi fautore.
Raccolta di denaro, chiamiamola come vogliamo poi il dibattito di sul fundraising finalizzato a un a una determinata.
L' obiettivo. Ecco, non non l' ho compresa, mi sfugge qualcosa comunque bene costano e ci si indebita. Facciamo i conti con una situazione di bilancio particolari di cassa, particolarmente particolarmente difficile, gravosa messa in evidenza dalla Corte dei conti. Le misure che sono poste come correttivi, cioè la vendita delle azioni di acquista la vendita dell' impianto, i proventi del piano operativo e su tutte risorse questo è bene ricordarlo, che devono necessariamente essere finalizzate alla parte capitale, il problema nostro sta nella parte corrente ce lo siamo detti più volte e allora, alla luce di queste considerazioni, non ripe, e anche di quelle che facevano i miei colleghi di minoranza, qual è,
Il profilo tributario che può essere rivisto al ribasso,
Allora per la TARI aumenta, ma non è colpa nostra, è colpa del lato, riguardava l' Assessore. Tra l' altro abbiamo anche votato contro. Si quest' anno, l' anno scorso, non avete ascoltato le sirene di minoranze dei Comuni che già avevano votato contro con le stesse considerazioni di quest' anno. Lo ripeto, l' ho già detto e lo ripeto si era si poteva votare contro anche l' anno scorso, ma non sarebbe servito a niente. Però.
L' anno scorso non ne vedo dal fondo altre entrate, quali sono che possono essere rimodulato, dobbiamo parlare dei parcheggi. è stata rivista la prima ora, purtroppo c'è stato un aumento sulla tariffa con i nomi delle sanzioni, probabilmente quelli quelle maggiore introito proveniente deriva proprio dalle sanzioni. A mio avviso, la poi vedremo a consuntivo i dati, altre entrate che possono essere riviste. Io credo che l' unica possibile sia l' addizionale comunale IRPEF che, come diciamo, cioè che ripeto non è stata aumentata lo dite fin da quando su questi banchi.
Per forza perché non poteva essere aumentata semplice, per la semplice ragione che è già al massimo, quindi è già lo 0 8 per 1000, quindi dell' 8%, scusate.
Sì, mi sbagliavo, lasciamo perdere e quindi ecco.
Non so se questo equivale con questa questo documento equivale alla pregiudizio al voler ridurre l' addizionale che insomma, francamente, poi, alla fine per le per le famiglie pesce addirittura non rappresenta neanche poi un esborso così importante, se proprio la vogliamo andare a vedere, ecco magari,
Una diversa rimodulazione della TARI basata sul sul fronte in sé. Ecco quello che magari sarebbe, potrebbe essere opportuno una nota proprio a chiusura. Vedo che manca un minuto, insomma, ce ne sarebbe da dire tante, ma lasciamo perdere il discorso sarebbe lungo, era qui c'è scritto in questi primi tre anni e mezzo.
Prego e infatti non facili, notavo questo, ecco, diciamo che bisogna sopportarmi ancora due anni, ecco un po' questa diciamo la cultura.
Dovrebbe avere pazienza,
Potrebbe.
Raccolte.
Quote azionarie.
Queste, purtroppo, sono resi residuano ancora due anni, anzi forse 20 mesi e 22 mesi, e poi forse questo capitolo per la città di Brescia, finalmente si dividerà grazie.
Possiamo passare al voto.
Prego, prego.
Dicevo, perché.
Franceschi.
I ragazzi e per darle tutto bello, bello, anche patrimoniale, ci siete riusciti.
Se delle cinque anni fa, quando con questo libro dei sogni ai cittadini avete fatto credere in questi cinque anni, avete cambiato, siamo a tre anni qualche cosa, la città non solo, ma si è cambiata molto è cambiato e questo è quello che siete riusciti attuale a far sognare però poi il risveglio dando sarà sempre più fra qualche per dei ragazzi. Quando si parla ad amministrazioni è un ci sono amministrare, vuol dire programmare, vuol dire investire, vuol dire.
Vorrei vedere quelle che sono le politiche del territorio, visto che sono un' altra cosa sognare bello, ma quando poi si butta nel caso ci sia.
Quindi bisogna dare il via a programmare, a mettere nero su bianco e nel nero su bianco queste discussioni, un centro assolutamente non c' entra assolutamente nulla al fatto che questa Amministrazione trasparente dismissioni del progetto di finanza e nel tempo avrà quasi nulla da programmare e da e da gestire cimiteri che facciamo e agli altri i illuminazione. Facciamo investire agli altri e vediamo scorte, vediamo le nostre risorse invece di sfruttare e poi magari andiamo anche a duplicare, perché poi Putin e il giardino è quello con la scusa che oggi è in mano al privato va giochino delle tre carte. Se queste bruttissimo la gestione si parla sempre di spazzatura, è vero degli impianti, chi ce l' ha il guadagno, ma è anche vero che i contratti vanno gestiti, vanno gestiti perché una gestione attenta dei contratti e magari togliendo tutti quei servizi aggiuntivi che ci sono stati infilati nel contatto né della nettezza urbana è il cittadino che potrebbero avere un giorno, e questo lo sapete bene anche voi, a parte che siamo rimasti senza nessuno all' ufficio tecnico. Non c'è più il dipendente che gestiva, questo che è il contratto più importante dei 4 milioni di euro che abbiamo nessuno quella ragazza,
Ottima pianista panzane.
Se ne è andata a buon per lei, aiutare meglio se non se ne andava, stava con noi e ci ha lasciato il dottor Borsellino a stare meglio, sennò, rimaniamo con noi e ci sta bene.
Accordi è giusto, io dica che nella gente magari quelli bravi poter tenere il territorio da tanto tempo, come come succede nel privato di comodità dei progetti di finanza, ragazzi non è quello che c'è scritto, voi dite vanno fatti bene se vanno fatti bene all' inizio ma poi durante gli anni 10 15 20 anni vengono fuori viene fuori quello che non c'è scritto,
A quel punto è quello che non c'è scritto che ci dà. Vedremo comunque sempre fino al porto perché la gestione di questi maledetti contratti lamentati una certa inventati per favore degli attori dei comuni ma lamentati del porto per far guadagnare il privato e ci si è ritorta contro ci si ritornerà, e questo è un rischio che io non voglio porre, perché il guadagno su questi impianti e su questi e sui cimiteri e solo temporaneo, perché con il mutuo che ne avete fatti tanti, ne avete fatto uno anche Gazzo per invia un mutuo, avete pagato un milione di interessi. 30 e questo vi dovrebbe passare per per tutti i progetti di finanza che ci sono circolati. Vuol dire vogliamo essere, arriva laddove possiamo arrivare, perché poi cimitero i loculi e tutti questi sono soldi che entrano che dentro abbiamo un ritorno. A parte l' illuminazione votiva che ci rende il 300%, inumazioni tumulazioni, facevamo pagare anche dei buoni pasto pieno e ce n' è sempre meno, quindi smettiamo di sognare e di farci sognare di far credere che davvero state facendo un qualche cosa di.
Cerchiamo di dare ai cittadini qualcosa di concreto e in questo libro non c'è o quanto meno se celere.
Prego.
Tecniche.
Presidente allora.
Parto proprio da questo, da quello che diciamo il succo di dubbio di tutto questo nostro, questo, questa, questo punto diciamo il ristoro questo benedetto misurazioni e partito da 59 pagine, 50 sulla copertina, come c'è sempre stato ridotto la seguaci, se facile impigliano antenne sicuramente Bignami però però da questa riduzione del delle Bignami sono venuti fuori 14 no,
Quindi non 14 16 milioni di investimenti già già.
O dove sono andati a finire, ma mi piacerebbe sapere anche, ma non lo so neanch' io laddove ci piace Socrate che come detto noi vogliamo naturalmente noi viviamo, richiama il sospetto che sia perché dobbiamo.
Però io devo chiedere una cosa, soprattutto quelle ambulanza che erano ancora non non tutti, ma quelli che erano i candidati a Sindaco cinque anni fa sognava una città che ha ragione, non che tre anni fa sognare una città diversa da quella che era, perché sembra la sognava non avrebbero lasciato una città e non adesso arriva facendo ma peggio di quello.
Noi non abbiamo fatto niente, qui è stato detto, a parte i 14 milioni e 14 milioni, ma siccome non è stato fatto niente, ma chiediamo un pochino anche non tra di voi, ma chiediamo alla gente se non è stato fatto ma non a due, permettetemi di 50 persone che commentano su Facebook ufficiose che pensate,
Che se ne sarebbe sbagliato, non da parlamentare trascinante dedicando.
Allora, a quelle 50 persone che troviamo quella serata hanno visto una città diversa in questi tre anni che abbiamo dato e sentiamo e sentiamo se io l' assunzione.
Noi abbiamo studiato e continuiamo a sognare, però il nostro sogno era quello di avere delle scuole delle scuole sicure per i nostri figlioli o, guarda caso, è stato realista come mai e perché adesso abbiamo sognato abbiamo segnalato che il mercato dei fiori vecchio tornasse allo splendore, che siano adeguati non è finito, ma ci siamo molto vicini al tetto per esso. Era un sogno guasti realizzato. Abbiamo sognato di avere un museo civico aperto dopo trent' anni di crescita delle provider tot, che appunto è l' Accademia di tutti noi. Abbiamo.
Anche dietro il cimitero che però sappiamo che abbiamo voluto realizzare. Avevamo sognato, avevamo sognato di poter avere il Cimitero Madonna immediato per lo meno diritto perché stava accadendo dopo decenni di incuria o.
Il nostro sogno si sta realizzando allora che abbiano una lampada che ci fanno realizzare tutti i sogni, oppure forse siamo in grado in grado di ricavare di ottenere quei fondi residui, accettare tutti quei fondi che.
Nel nostro sogno pensavamo di poter intercettare e siamo riusciti ad accettarlo questo è quello che volevo dire e quindi noi abbiamo sognato, continuiamo a sognare e poi un' ultima cosa gliela voglio finire in questa questo diciamo degli anni del sonno, questo Piano del Sud che dovrebbe essere realizzato un anno e mezzo in modo da realizzare nel prossimo anno,
Il nostro sogno potrebbe essere anche per i prossimi sei anni e mezzo, osservo quindi ritorneremo a pagina o da altri per altri cinque anni, ma abbiamo detto l' ultima parola, grazie.
Ci sono interventi?
Beh, io faccio la dichiarazione.
Allora c'è una dichiarazione postuma.
Censurare.
Va bene, ma se avete sono andato a letto, non obbliga mediante un attacco Teodoro c'è anche un biennio.
E qui?
Tra tutti i sogni avevate anche quello di risanare il bilancio e siamo sempre nel dopo più di un qualche cosa che è meglio non dire come sognava della del magro, come sognava fate un altro sacco di cose. L' unica cosa che avete saputo fare è riempì in questo Comune di debiti di debiti. Avete allungato la vostra capacità di spendere mutui all' infinito, di prendere mutuo di più. è quello che avete fatto, l' avete fatto indebitandosi perché, se avevamo risorse sufficienti per fare questi investimenti che sono arrivate davvero risanato l' economia di questo Comune non eravamo tutt' oggi, ha rinviato alla Corte dei conti e dovevamo pratiche l' anticipazione di cassa che da parte dell' azienda e noi ce la fate a fare investimenti e non ce la fate a coprire pecche e non ce la fate a pagare quelle che sono le spese correnti che del farmaco questo segnalati e composizioni avete realizzato forse 14 milioni di debito no, ma 15,
Avete fatto riscuote bene, ce l' ha preso anche in avanti a spende un milione e mezzo sulle scuole alla disperazione più totale, quindi voglio un è che avete fatto un miracolo se poi vogliamo andare a guardare che avete sistemato un piano, un museo, prendendoci un patrimonio su un qualche cosa che non è neanche nostro è bene che essi ci sarà un comodato d' uso si alzatevi oggi vedete che a quell' altro museo 100 metri più giù tanti ampliando la Gronda tutto maggio,
Però noi si pulisce il viso alto, si vede la politica di fare dove si vede se passi dalla gente e io lo faccio che mi dice il mio voto ma è stato bravo che ha fatto un monte di cose Giurlani e io subito o che ha fatto a me se ne fa e chi ne ha messe le panchine e ha fatto vedere una anche rossa che sempre quella rossa non mi ritrovo una che Pietrobon Rosa ha fatto bene perché uno che comunista almeno sa di secoli almeno so che non mi fa.
C'è bisogno di Augusta e permette di pluralismo, perché anche il significato di quelle panchine. Insomma, poi, in fin dei conti qualcuno potrebbe anche non averle. Capite quindi, signori, il libro dei sogni, voi ve lo dovete mettere bene, in attesa che il Comune costruì, un samizdat amministratori umano e questo voi, i numeri non ce l' avete, i soldi non ci sono e questi soldi continuate a dati del da cittadini. L' unica cosa che fate bene a fare e spende i 60000 euro l' anno per paga, uno che questi sogni continua a venderli ai cittadini, finirà anche questo perché la cosa più vergognosa che può avere un paga uno per raccontati, comunque, il mio voto sarà contrario.
Stimolato.
Sì, prego.
Semplicemente fare una brevissima dichiarazione di voto, che chiaramente si è capito che sarà negativa, cioè il voto sarà negativo, la dichiarazione nello stesso senso ecco.
Cavolo, vice Capogruppo, parlava di sei anni e mezzo, poi sarebbero 7, in base alle sue punti no.
Dio ce ne scampi e liberi da qui da questa eventualità e alla luce delle considerazioni fatte e dette alla luce di tutte le considerazioni che sono state fatte riguardo alle pronunce della Corte dei conti e al fatto che non sia fatto praticamente nulla per andare incontro a tali richieste,
Quando si parlava di?
Uno dei sogni di programmi.
Qualcuno siamo, zitto Volpe, chiedeva dice, ma come candidati Sindaci non si riferiva candidati Sindaci di cinque anni, il diploma dell' ultimo.
E probabilmente il mio programma elettorale che dicevano dopo l' ha letto il programma elettorale, parte da una parola fondamentale.
Che la verità, cioè l' operazione verità alla prima di promettere il libro dei sogni, raccontando vedere che ci sono, cioè che poi i nodi vengono al pettine e si è visto nelle pronunce della Corte dei conti può essere letta anche la relazione perché tra le dita un discorso dell' albo un' occhiatina gli è stata data.
Anche questo è il libro dei sogni e poi però la Corte dei conti non è un elettorato che si fa abbindolare per cinque anni, gli tocca pupazzi diritto al risatina, è un magistrato contabile che poi tira la mannaia e quella colpisce la città.
Diretta un fronte.
Quindi il voto è contrario e, ripeto, mi auguro che l' eventualità non si verifichi, ma non si verificherà sicuramente grazie.
Allora chi è favorevole?
Allora?
Sospendiamo.
Per.
Giustificato il carter dorme che voi avete ragione perché?
Abbiamo.
Grazie Presidente, nella mia brevissima dichiarazione di voto voto e, per poter continuare a sognare, dobbiamo per forza votare favorevole a quanto alla al anche il Governo che sono state presentate questo era ovviamente cosa.
Ma lo devo dire due cose, la prima la cosa è di lire e dire qui in Aula non essere d' accordo.
Altre cose è raccontare bugie, stanno di là dal dal ponte, eravate così alta colpire quel burattino Pinocchio che avrei parlato tanto.
E poi niente volevo dire un' altra cosa.
Va, beh, dove sta?
Comunque, il nostro voto sarà.
Vi sarete quando una verità si riportano così vicini a noi e quando uno dice le bugie che si scorge le cose.
Alle dichiarazioni di voto completate.
Quindi possiamo.
Relatore.
Chi è favorevole ad approvare il punto 16 linee programmatiche di governo adeguamento a seguito della pandemia da Covid 19?
7.
Chi è contrario a votarlo, signori scusate, stavo dando.
Allora?
Per favore.
Niente di più su chi è contrario 4.
Chi si astiene sul sentiero favorevoli 4 voti contrari, allora.
Velocissima hanno velocissima comunicazione.
Questo che sta per cominciare, è un tradizionale mese di vacanza.
Chi vi potrà fare io mi auguro che possiate fare.
Vi auguro buone vacanze, quindi omogenei, ed è quello che preferite o.
Una permanenza, ma credo che sarebbe importante che che stiate bene.
Io tradizionalmente, però, sono tradizionalmente il mese d' agosto è un mese in cui i Consigli comunali molto le fatture in caso di necessità e allora ci sentiremo e convocheremo il Consiglio comunale, altrimenti andremo a settembre e magari anche un po' inoltrato la Conferenza dei Capigruppo, se non sarà necessario.
Io ve lo abbiamo già scritto da qualche giorno vi comunicherò quando sarà il caso di farla a fine mese privi di quest' altro mese, comunque sempre al bisogno c'è la massima disponibilità, ovviamente.
Un' ultima cosa.
Siccome può fungere continuamente Capigruppo irregolarmente, parla dappertutto.
Se i Capigruppo a un po' di tempo da dedicare a questa, possono inviare certo.
Il Consiglio non è sciolto il Segretario.
È vero che poi si considera quello posso dedicare un po' di tempo a voi di tempo a fare delle proposte Giancarlo.
A fare delle proposte che io ho firmato, Giancarlo mandare, mi piacerebbe fare queste queste modifiche al regolamento,
Maggioranza e minoranza, poi le guardo insieme al Segretario, poi li guardiamo insieme e si vede cosa è possibile migliorare, secondo me meglio di così non si può andare perché c'è funziona, ma siccome sento continuerà anche procedurale.
Caro vediamo se.
Queste regole che ci sono possono essere ignorato, tutto è migliorabile. Ricordati la modifica al Regolamento del Consiglio e DCA ognuno faccia le proposte e poi se ne riparla, quando sarà il momento giusto.
Se le proposte.
Sono arrivate o comunque quelle che sono arrivate, le confrontiamo, vediamo sempre perché è inutile sotto viveva, ove queste regole vanno cambiate, insomma, ecco, protesto la seduta la seduta è sciolta a presto.
E qua e.
Aspetta risposte.
Io.
A settembre.
Quando?
Ho già avuto.
Ciao, Michele.
Io sono tranquillo, io.