Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
Commissione Affari Istituzionali e Bilancio - 07.09.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Ha cominciato la.
19.
Il partito di sinistra come.
Ma allora comincio subito.
Sarebbe stata una visione che può dare la prima Commissione, è quella che riguarda solo gli affari istituzionali e il bilancio è fatto porre l' appello bacini.
Tale ammontare finale.
Bonini, assente Papini Rosi.
ICI per soccorrere.
Conforti sette testi, che mandare a che velocità pure, proporrei però appena a valle, che ha segnato un' altra seduta le scale.
Lo mettiamo in atto che si è dedicato grande così poi dopo si fa.
Arabi.
No, ho mandato un messaggino discutibile, ma lei sta arrivando sì, ma ha detto molto arretrato.
Misto.
Capisco.
Allora era.
Bene, allora, per quanto riguarda la prima missione, quella singola.
In questa campagna promozionale in alto c'è un solo punto all' ordine del giorno, che è quello che riguarda la torre Mulinaccio ed è il riconoscimento di legittimità, debito fuori bilancio, come previsto dall' articolo 194, comma 1, lettera e, del decreto legislativo 267 del 2,
Assessore, lei deve.
Esistenti.
Lo so bene, il merito, lo conoscete tutti bene, noi negli interventi abbiamo fatto di somma urgenza sulle la teoria di Mulinaccio e ovviamente la somma urgenza presuppone un intervento che diventa un debito fuori bilancio, vi ricordate, l' intervento è stato finanziato per 90000 euro, i lavori sono stati terminati, le avete visto tutti e da questo punto di vista direi che, rispetto alle pressioni che andata sufficientemente bene, no perché come dire intervenire su una situazione di,
A rischio di quel genere lì poteva creare, pena ben altri problemi di quelli che abbiamo trovato, quindi si tratta semplicemente di prendere atto di questo di questo intervento. dobbiamo un Consiglio di creare il direttore del bilancio e significare come l' abbiamo finanziato. Tuttavia,
Ora che ci ribasso più spesso mi garba più che prima, devo dire che non si presenta male ciò che effetto di farlo.
Avendo avendo quella struttura lì, un proprietario.
Debito fuori bilancio una partita di giro che sta per ora per noi è un debito fuori bilancio e bisogna ovviamente opera, ci vediamo il bilancio, poi partano tutte le azioni nei confronti della proprietà.
Per il ristoro dell' intervento, poi bisognerà vedere che tipo di risposta si può avere delle priorità. Qualcuno dice potremmo diventare proprietari della struttura, potrebbe essere valutato ceduta, eccetera, che è una medaglia doppia faccia ve lo dico, ma proprio come opinione e prendetela come opinione, perché se si potrebbe compensare più o meno usiamo sta termine e l' investimento fatto poi diventa una struttura che noi bisogna, ovviamente, quando il nostro svolga lasciate che termini già pensando intervento di ristrutturazione, ma guardate, mi fa più paura, non tanto l' intervento di ristrutturazione, perché lì finanziamenti noti della Fondazione noi, eccetera eccetera probabilmente diventa possibile quanto.
La ristrutturazione presuppone un progetto di gestione.
E quindi trovarvi una finalizzazione e quando io trovai una finalizzazione intendo nostra serie non è che se si fa finta di un progetto, sapere il giorno x e come a volte succede.
Ma poi si richiude la porta e per vent' anni sacrificio, ecco, ecco perché dico è una medaglia doppio, faccio per certi versi non potrebbe essere interessante recuperare un immobile del 1300 e ritengo che sappiamo e recuperarlo Dall' altro bisogna bisogna cominciare a porsi il bisognerebbe cominciare a porsi il problema di una gestione vera che si fa un c'è un centro per quella frazione, un qualcosa di servizio alla frazione, una iniziativa culturale, qualcuno dice un museo, io, Dio calma, musei, perché musei poi bisogna tenere aperti, ci sono tutte le nelle regole e che abbiamo già, diciamo di fatto due musei da gestire, il palazzo del Palace, poi il nostro Paese, quindi, come avete visto di di di di di di idee nella diminuzione, è stata fatta nemmeno tantissimo, però bisogna tagliarli a questi termini, ora apriamo la partita nei confronti della della proprietà e vediamo la cosa migliore sarebbe se ci trovassimo in grado di rimborsarlo.
E non è che si risolve il problema, perché è chiaro che la proprietà lo lascia lì, punto e basta no, e quindi bisogna sperare.
No, dipende proprio a loro e hanno no.
Certo.
In questo momento in cui ah ah ah, esatto a creare problemi alla pubblica incolumità, quindi, non è che noi.
Sì, ma questa è la risposta alla domanda come mai un debito fuori bilancio?
Vicino.
Sì, perché dobbiamo intervenire sostituisce obbligatoriamente, perché è a rischio di incolumità pubblica, quindi in quel caso lì la spesa deve gravare sull' ente, salvo poi rivalersi e cercare di recuperare recuperare le somme, tra l' altro, le procedure di recupero sono già partiti risulta quindi non è che l' ente è rimasta a guardare però, trattandosi di pubblica incolumità, rientra comunque nella nell' obbligo di intervento da parte dell' ente.
Fate.
Punto.
Ne abbiamo già parlato in altre occasioni.
Privatistica.
Resta il dubbio per noi non conti dubbio, insomma, che avevo fatto come proposta di coinvolgimento del del Ministero, quindi la Sovrintendenza, che comunque, in base a quegli articoli che si guadagnano quella sera, il Consiglio ha dei poteri, diciamo anche sostitutivi ma anche proprio di impositivi no sul sì bene, Presidente, ha un pregio artistico, eccetera ora magari lo ridico.
Come stimolo all' Amministrazione non so se è una strada percorribile o se è già stata scartata, perché tanto siamo talmente pieni di beni che è inutile anche che siamo inteso come come il Paese si che manca e poi Toscana.
Certo.
Ok, va bene, ma il passaggio della Sovrintendenza rifaremo Rovato sarà qui, nei prossimi giorni, i servizi che per una serie di visto le verifiche fa sul territorio, su progetti, eccetera, eccetera.
Lo vorremmo anche a lui, nel senso di dirvi serenissimo, 760 a dare un occhio e darci anche una mano, poi vediamo insomma no qua che cominciamo a ragionarci, perché può succedere che si diceva prima no, arriva alla proprietà, dice io, 90000 euro ciò che da quanto vale ora uso numeri a caso e,
È una valutazione di soggetto terzo e della struttura Matteo 70000 euro e 70 della struttura e 20, le sto ragionando così a braccio, quindi si può cominciare però comunque atteso che le succede anche a chiedere la Sovrintendenza, siccome no.
Bene.
Penso quindi della stessa che hai detto non buttare giù, per carità, va salvaguardato, cercate anzi di smorzare il meno possibile perché è una delle pochissime esempi di struttura risolve difensiva del 1300 che ci sono nel territorio toscano, mi sembra che il 17 bis si torni avvistamento sembra dicesse dell' ISEE che le altre due in tutta la Toscana quindi da questo punto di vista però, ecco insieme alle buone intenzioni, se la Sovrintendenza cioè ci date qualche no,
Qualche stimolo, qualche percorso, perché qualche soldo in più ora si ragiona sempre sul sulle bozze, ma con i soldi del pieno RMN, qualche spero in qualche soldo in più arriva anche la Sovrintendenza arriva alla cultura nel senso lato del termine, poi ci sarà da fare a cazzotti con i grandi centri no e Firenze Siena ve lo immaginate però.
Bisogna messe in campo e con un' idea con Giancarlo, con un' idea, come posso dire, non difensiva, no, siamo lì tutti fermi e vediamo certo si può fare da questo punto di vista,
Perfetto.
No.
No, ma io sono cauto, voglio mettermi c'è da troppo avanti.
Però questo?
Passiamo alla seconda parte dalla seconda Commissione.
E per quanto riguarda quindi la riconoscimento, appunto, delle questo debito fuori bilancio e guardate Torre del Mulinaccio favorevoli.
Contrari.
Punto 3.
Bensì è la.
Parere.
Favorevole al riconoscimento del debito, abbiamo quindi alle ore 19:20 chiudiamo questa sì, sì.
Stefano.
Estemporanee,
Quella che sembra che la laicità è un affare istituzionale, il bilancio partecipato.
Ebbene, faceva bella che sì, sì sì.
Sì.
Firenze.
Sì, sì, sì.
No.
Che.
Io.
Se avremo il tempo, avevano aperto per quanto riguarda l' esatta, ma l' ha rifatta.
Vada fatta, come sui bollini assente bambini rom.
Non è semplice.
È sbagliato.
Noi siamo qui a quella legge.
Del resto,
Infatti io.
No no non sappiamo se.
Sto fuori della nostra.
Presente Mandarà presente vedo presente dopo.
Perfetto.
Tutto qui.
Ma?
Eh.
Grazie Presidente.
Per finanziare.
Due anni fa.
Se avete visto nel lungo il titolo no garantite, sottolinea tutta la vicenda.
Intanto ciascun scuso, la.
Sindaco facente funzioni che è la titolare delle partecipate, passatemi il termine no.
Perché è a scuola e sta finendo stanno finendo quelli.
Esame di riparazione a cose di questo genere insomma, e ci ha mandato un messaggino appena può arrivare, ma tanto credo che avremo tempo di approfondire e discutere di quel tempo per approfondire e discutere, poi cercherò di spiegarlo perché il dal titolo che ho realizzato volutamente sul titolo perché già il titolo ci dice quante operazioni sono contemporaneamente impostate con questa delibera no,
Il superamento del socio privato, la costituzione NewCo, la.
La capitalizzazione delle loro attraverso i soci pubblici e la costituzione del pegno, il patto parasociale, eccetera, eccetera, cioè materia di studio, e non da poco, tant' è che in questi giorni e ne parlavamo stamani, gli stessi Revisori ci hanno chiesto ulteriori approfondimenti perché l' operazione anche se in termini virgolette, politici e uso il termine pulito nel senso buono del termine, è un obiettivo chiarissimo no, l' obiettivo politico è la ripubblicizzazione dell' azienda e cioè mi tornare al 100% della proprietà pubblica della no, dell' azienda gestrice del del sistema idrico integrato,
Oggi la situazione è un po' di storia che va bene a tutti, oggi la situazione è la seguente,
Lo sapete che a suo tempo fu formata da una serie di soggetti, fra i quali il nostro code Publiservizi, riservai, Gea di Pisa, tutti consorzi o società di servizi alla società, gli altri sono consorzi.
A quei tempi, vi ricorderete, la storia è questa, sto parlando ormai di una quindicina d' anni fa, forse anche di più ci fu tutta la partita delle entrate di soci pubblici dei soci privati che avrebbero dovuto portare soldi.
Tecnologie, esperienze, di digestione, eccetera, eccetera questo fece sì che la nostra azienda Acque Spa, come tutte le aziende toscane, diciamo così avesse un solo un socio pubblico sotto il 50%, perché la la, la proprietà doveva rimanere a ma a maggioranza pubblica no totalmente poteva già tant' è che.
Piuttosto il socio privato che ha un nome e poi vi risibili, dirò che ha formato fondamentalmente il grosso del socio privato e la l' Acea di Roma. Siamo bancari con.
Mezzo pubblico, diciamo così, con il socio privato possiede il 45% delle azioni dell' attuale Acque Spa, come dicevo, l' obiettivo politico è riacquisire dal socio privato queste azioni attraverso la costituenda nuova newco e ricostituire un' azienda totalmente pubblica.
Credo che i motivi siano, come dire, abbastanza evidenti in Consiglio, spesso sarebbe arrivato nella città di ripubblicizzare alcun alcuni servizi, eccetera, ma soprattutto su questo versante.
Bisognerebbe bisogna ricordarsi che c'è stato anche un referendum, no, proprio sul discorso della acqua pubblica, preferendo fra l' altro, se non ricordo male stravinto, dalla intorno al 70 80% era qualche anno fa anche il resto,
Sul tema della ripubblicizzazione.
E quindi si sta anche da questo punto di vista, cercando di muoversi in quella direzione.
I soci pubblici, in una delle assemblee del del code, hanno deciso di proseguire, o meglio iniziare a quindi proseguire la strada per la ripubblicizzazione.
Qualche altra nota storica, diciamo, diciamo così e la trovate nella prima parte della delibera nel 2003.
Fu sottoscritto un primo patto parasociale, no, regolante i rapporti fra soci pubblici e socio privato, in relazione appunto alla sua partecipazione in acqua.
In data 23/05/2011 soci pubblici, il socio privato, a cui hanno sottoscritto un nuovo patto parasociale volto a modificare alcune previsioni del patto originario, anche al fine di ferie, di favorire operazioni di finanziamento su base all' epoca del project finanze, conclusa in data 03/10/2006 quindi finita di seguito nella delibera trovate denominato Patto parasociale.
In questi anni a questa.
Si è resa autosufficienti rispetto all' apporto industriale del soggetto privato, quello che vi dicevo prima dovremmo entrare private di portare capitali, esperienze, tecnologie e professionalità.
Tant' è vero che in quest' ultimo non gestisce più alcun servizio.
Riacquisiti tutte da Acque Spa nel senso lato del termine e il punto, i servizi, se mi trovate nella delibera, sono quelli gestionali, quelli tecnici per il commerciale, eccetera.
In data 24/01/2019, la Società ha rimborsato e risolto anticipatamente il summenzionato finanziamento a seguito della della stipula del nuovo contratto di finanziamento, non più su base progetti in finanza, invece, su base corporate, corporate quindi esclusivamente legata alla valutazione della società e non anche dei soci che ne detengono il capitale sociale cioè del valore della società ci diceva il Presidente qualche giorno fa, quando ci siamo sentiti su tutta questa partita che il valore delle De.Co sociali anamnesi di Acque Spa sono quote, per fortuna in aumento, no, quando cominciò questo discorso due anni fa, se vi ricordate noi cominciamo a parlarne un anno e mezzo fa, soprattutto sulla scorta del fatto che noi avevamo messo, avevamo deciso di mettere in 25 venga 100100 mila copie e,
E parlammo, vi ricordate poi l' abbiamo messo anche nelle comunicazioni alla Corte dei conti, no di quote sociali delle delle delle azioni di 19 euro, no, ah azioni ci sia dal Presidente in questi due anni e.
La patrimonializzazione dell' azienda è andata avanti e oggi si sta ragionando di quote che sono gli ordini del 23 25 euro a azione.
Ci facciamo da una parte un po' meno da no, ci fa gioco dal punto di vista delle che fortemente diremo noi, ma che almeno gioco perché ovviamente, quando la newco andrà a trattare con il socio privato, partirà da quelle valutazioni,
Appunto, continuando in questa direzione, in data 14/07/1919, hanno cominciato a tutta questa riflessione, poi ci vogliono anni per fare queste cose, le sappiamo.
I soci pubblici abbiano comunicate al socio privato la disdetta del menzionato patto parasociale, dando avvio a una fase di rinegoziazione ivi disciplinate, a volte a ridefinire l' assetto dei rapporti con il socio privato di acque,
Non più commisurate al contributo di quest' ultimo motivo, effettivamente, garantire al posizionamento strategico della società, ma appunto rispetto appunto alla al contesto generale che ha questa in questi anni di gestione ormai si parla di gestione è partita alle nel 2002 2003, in quegli anni là quindi l' azienda si è qualificata, funzionato, professionalizzata, eccetera eccetera ecco, da questo punto di vista lo ritrovate, perché lo dicono un' estrema con estrema chiarezza.
Anche i rapporti interni fra i soci pubblici e il socio privato. No, se scorrete, la delibera è un po' lunga, ma lo trovate con assoluta chiarezza si sono ulteriormente, come dire, obbligare il legittimo uso, il termine complicati, no complicare perché voleva dire rifare il patto parasociale e trovare attuazione del suo genio, e quindi la decisione di andare verso la risoluzione della presenza del privato ha preso ulteriore forza.
Da questo punto di vista. Da questo punto di vista i soci pubblici hanno quindi condiviso l' intento di costituire una nuova società, quella che definiamo.
In cui conferire successivamente anche le proprie attuali quote di partecipazione di acque e tramite la quale perfezionare le operazioni di acquisto dell' intera partecipazione del socio privato in acque e definire, mediante l' istituzione di apposito patto parasociale, sia le modalità di ingresso nella compagine di NewCo da parte dei soci pubblici che rimarranno per il momento socio di acque che un esercizio coordinato dei diritti amministrativi eccetera eccetera. Tutto il resto della delibera si muove in questa in questa direzione, cioè quella dell' acquisizione, poi formata, la, la newco delle risorse necessarie per l' operazione che ricordavamo prima.
E quindi, se si scorre la delibera, vedete che a un certo punto di richiedere, ci dice a uno o più enti, finanziatori e investitori istituzionali il finanziamento necessario per l' acquisizione delle quote delle quote del socio privato, che ha un nome in sigla particolare a Bab,
Che è là che.
Sì, sì e quelle situazioni contrasto mi veniva a tempo indeterminato giustamente.
E ne varrebbe la pena ricordato e di costruire, da questo punto di vista quell' operazione seguimento quello che viene chiamato in gergo tecnico degno di un' Europa no, che debba essere il patto, sostanzialmente che garantisce tutto il percorso amministrativo conseguente, in questo percorso, che ruolo abbiano sostanzialmente quello di conferire le nostre rimanenti 58 se non ricordo male.
2000 quote nella Costituente, mutuo quello che faranno tutti gli altri soci.
Se vi ricordate Melosi, non negli ultimi forse nel penultimo Consiglio rammento chiesina.
No che stava facendo, appunto, un' operazione legata alla pubblicizzazione è questa Comune di Casina e un altro paio, se non mi ricordo male crescano iniziato tre o quattro Comuni che aderiscono direttamente nel Comune Acque Spa il resto di Acque Spa è formato da come dire, da aggregati pubblici, no, tutti pubblici, uno è più di servizi, che è il più grosso che comprende tutto l' empolese e gran parte della Valdinievole. La ringraziamo di ragionevole, ma se cucire musulmano che non mi ricordo male, Ponte Buggianese e usano Pescia era le code, ovviamente, e.
E che Siena ha diritto, in quanto a suo tempo per conto proprio questi due soci pubblici e che si diceva sono quelli dovrebbero costruire la nuova newco. Noi ci partire, parteciperemo con quei 58000 residui, no, rispetto a 158000 iniziali, quasi 100000. Abbiamo deciso a suo tempo rimettere dimettere sostanzialmente l' operazione. è questa, vi dicevo, è un' operazione che ora magari Barbara integra quello che ho detto, ma che si può sintetizzare le grandi linee in questo modo, ma dal punto di vista, come dire operativo, no, si sta discutendo anche con i Revisori per una serie di approfondimenti sui materiali che Revisori ritengono necessarie per esprimere un parere compiuto, tant' è che a oggi non abbiamo ancora il parere perché abbiamo chiesto a questa ulteriore documentazione. Avete visto che poi la bozza di statuto e patti parasociali abbiamo chiesto ulteriore documentazione.
Per alcune operazioni che compro come compiamo un' operazione un pochino più complessa di altri soggetti. Faccio l' esempio sui servizi. No, l' unico. I servizi approvano la questa delibera come noi l' approviamo. Noi invece, mentre approviamo questa delibera, dobbiamo anche riattivi. Affermiamo che sull' altro versante abbiamo sempre i 100200 mila quote che mettiamo.
Diventa quindi noi, rispetto a altre aggregazioni, abbiamo visto questo problema più, quindi, sostanzialmente è questo prima, io non credo, ovviamente, che Acque Spa non li abbiamo chiesto molte cose, proprio fra tra ieri e oggi.
Oggi soprattutto sia in grado di di mandarci tutte le norme che magari ce lo manda anche domani va bene, ma poi dobbiamo andare Revisori e quindi non credo che sarà possibile avere il parere dei Revisori per farvi avere prima del Consiglio quindi bisogna valutare anche no,
Consigliere, abbiamo messo all' ordine del giorno, sarei presentato lo stesso no perché ci sono tre o quattro argomenti piuttosto piuttosto che Santini, cioè ci passeremo del tempo sugli argomenti di probabilmente avremmo finito, sarebbe stato riconvocato a questo punto è bene da questo punto di vista no, avere il tempo anche per voi.
Non solo di approfondire la delibera per quelle cose che con la possiamo dire oggi, ma anche avere il tempo. No di rifletterci ulteriormente e avere anche occasione, se necessario, se ritenete necessario. No di fare un ulteriore passaggio in Commissione, perché l' operazione che facciamo è chiaro dal punto di vista, diciamo così, degli obiettivi. No di pubblicizzazione, acquisizione del quadro del privato e costituzione della newco, poi quella che acquisirà le quote del sociale. Non entriamo o gli altri soggetti che sono i servizi che sono la Cerbaia, dice by e Gmg sono due strutture tipo il corpo, il corpo no, con cioè consorzi fra comuni, che è quella di Pisa e comprende Pisa e Comuni, diciamo dell' hinterland pisano, San Giuliano del piano, eccetera.
Cerbaie.
Non prende comunicarci in alcuni alberi in cui lavorava nella nostra ragioniera e comunico i ragionamenti sono proprio analoghi a alla alla nostra situazione. Abbiamo due Comuni solido che ne hanno di più, ma che è analogo da questo punto di vista, quindi in questi termini diciamo.
Il contesto generale, però credo sia giusto no avere tutte le informazioni del caso approfondire quando, come dire no, perché non credo che nessuno di noi non sia d' accordo chili per operazioni della ripubblicizzazione. No, c'è tutto il dibattito ormai che da anni viene portata avanti, ma perché tutta l' operazione sia, come dire, comprensiva nel percorso anche amministrativo che la stessa la stessa deve fare e quindi aria arrivato istituito da questo delle società dopo, ma i Revisori ci hanno chiesto ulteriori documentazioni che noi abbiamo aperto fra ieri e oggi a questa a questa e quindi è premessa, arriverà domani, ma se domani si mandare giornalistico chiede dei cittadini e quindi ora è ancora al Consiglio ma decideremo ha dato il Consiglio avete visto con quelle due delle tre mozioni che c'è di fondo e va be' sì, sì si rimanda al Consiglio successivo, vedremo come fare però quello che interessava oggi l' argine elenco è cominciare l' approfondimento e quindi sentire anche le vostre.
Quindi non è che sia di per sé un grandissimo problema, no, le scelte e le scelte sono abbastanza semplice, no, si pubblicizza l' azienda e quindi credo che su questo argomento d' accordo il percorso è invece un pochino più complicato, perché dobbiamo creare una nuova azienda che è la nipote gli anni o alla fine del suo percorso si rifonde con acque con Acque Spa no, quindi alla fine si ritorna tutto tutto anziani, però ci sarà un momento in cui avremo di fronte due realtà.
A questo, ma di cui siamo soci per un certo motivo, per altri motivi, e la newco per cui saremo soci no costitutivi, per altri motivi ancora e alla fine poi ha fatta l' operazione dell' acquisizione e il Presidente mi diceva che fra far partire l' operazione.
Per concludere la trattativa con ABAP che la Sindaca, che è qui del socio privato e ABAB.
E quindi tutto il confronto sarà fatto ormai anche il socio privato,
Anche per i contrasti che avete le eleggerete leggendo la delibera 20 con chiarezza da parte del della Presidenza è quella che ha steso la bozza, la bozza di delibera sono sono evidenti e sono diventati evidenti via via che ha prevalso nell' assemblea il discorso della pubblicizzazione. è chiaro che il socio privato, quella che Bush improvvisazione, è che c' erano molto molto a che fare. Quindi è necessario avere questo approfondimento e definire in questi termini io volevo dire 'ste cose per cominciare già da barba, se vuole aggiungere qualcosa.
Due precisazioni.
Allora, da un punto di vista di opportunità che non abbassa la mascherina non riesca a parlare scusate da un punto di vista di opportunità, è evidente che c'è la necessità di trovare una soluzione nella gestione del rapporto con il socio privato.
In considerazione sia appunto dei contrasti che ci sono sia del fatto che c'è l' opportunità per poter ripubblicizzare acquista.
E quindi questa è è una cosa assolutamente da fare, le modalità sono state attentamente studiate, tecnicamente non sono così semplici, ma perché richiedono una serie di passaggi, quindi è ovvio che anche in questo caso, ma non è solamente il nostro Collegio ci sono anche altri colleghi dei revisori che sono che sono nella stessa situazione.
E pesante già solo il fatto che praticamente quasi tutte le società, a parte pochi servizi che fanno parte della compagine pubblica, siano in liquidazione.
E quindi la necessità di andare in Consiglio comunale per l' autorizzazione da parte del Consiglio affinché venga effettuata da una società in liquidazione un' operazione di tipo straordinario che in realtà non è altro che una gestione di una propria pubblicità che ha in questo caso la la nostra partecipata diretta. Quindi sarebbe un' indiretta, perché la Newco per noi sarebbe attraverso il COD.
Diventerebbe nostra tramite quelle 58000 azioni, quindi resta comunque in diretta rispetto a noi, però è vero che è in liquidazione, così come liquidazione GEA così come in liquidazione l' altra rimane, dico Cerbaie,
Quindi è da un punto di vista tecnico diciamo che è un' operazione non così semplice, anche se ovviamente da un punto di vista logico e operativo di di obiettivo a cui bisogna arrivare, non perdere la proprietà pubblica, anzi fare in modo che ci sia tutta recuperare l' unitarietà all' interno dell' azienda da questo punto di vista è evidente che l' obiettivo è chiaro è condivisibile, la strada è quella che è possibile fare, ma va tenuta bene. Ecco da questo questo volevo solo solo spiegare magari un po' per anche per spiegare un pochino le le difficoltà che ci sono, da un punto di vista un pochino più.
Più amministrativo, ecco.
Poi, se avete domande, se sono subito in grado di rispondere volentieri qualche domanda?
Viene mattina mascherina la RAI, io faccio alcune domande, diciamo di carattere generale, altre in parte tecniche, poi chiaro si va a finire anche un ragionamento di tipo politico, che poi mi riservo di approfondire consiglio di sviluppare un po' meglio, Consiglio, io parto con alcune domande dal punto di vista tecnico siccome nel patto parasociale si cita la clausola di segretezza,
Cioè questa roba si può diffondere oppure no, perché presumo che, essendo allegata alla delibera di Consiglio, la proposta di delibera di Consiglio diventerà poi allegato alla delibera. Qui non si può diffondere i documenti che si possono disporre nel patto parasociale. C'è scritto che sono le pattuizioni son segrete, e già questo patto parasociale, quando l' ostilità dell' Università diciamo mi mi dava già l' idea della di una società segreta, no, perché quella lì, insomma, è quello è una cosa fatta, non si vota su un tavolo parallele,
Apro una parentesi.
Ho citato prima noi il patto parasociale firmato i due precedenti e quando da noi, tenendo firmati, è diventato parte collegiale ma pubblico.
No sono enti pubblici che si sono,
Voi che però il patto parasociale si congratula con le sigle udienza, cioè e io non lo so a Siena ampiezza non so fino a che punto un ente pubblico possa programmare un patto parasociale che prevede la competenza dell' atto, certo una disciplina della trasparenza che come me prevale soggetti su un solo pubblici, quindi come se non ci fosse il Patto per.
Secondo me, come è avvenuto quel patto parasociale perché è in contrasto con la gomma qualche regola con la normativa della trasparenza non so se c'è anche, però chi vive sui patti parasociali,
Io non lo so poi quando è non so quando si può comportare anche dal privato n nei contratti per certo, ma subisce anche quelli. Sì, sì, ha senza dubbio 120, questa era una domanda, così poi vado. Faccio un po' tutte le domande.
Allora, per quanto riguarda e questo è un chiarimento, poi magari si sviluppa meglio in Consiglio, però noi abbiamo detto che abbiamo, in base allo Statuto, di acquista il diritto di a ad avere il seggio nel consiglio d' amministrazione e sicuramente in acque spalla conserviamo questo però non vale per la rimbocca tutta la disciplina diciamo particolare come diceva l' assessore siccome poi,
Le una diciamole, le due società si possono fondere ogni o in acque S.Paolo viceversa, come sia che sia citato anche questo discorso di reciprocità, cioè si può andare a finire che a questa si fonde il newco e noi, dopo il seggio, lo perdiamo, cioè.
Lo metto come come meglio così il tavolo.
Poi un' altra cosa, il discorso della pubblicizzazione, io l' ho seguito attentamente l' intervento su Aldo, che sono convinto che diciamo sia lo strumento per poter fra virgolette passatemi il termine far fuori il privato che alla fine c'è questo diritto d' opzione lo consente apro e chiudo subito parentesi il diritto d' opzione può generare.
Conflitto già mi sembra che ci sia un po' di corrispondenza, quindi già si litiga per il diritto d' opzione sul ristorante, figuriamoci per centinaia di migliaia di azioni. Chiudo la parentesi perché non è questa, diciamo la domanda.
Ecco il fatto il fatto che.
Si va poi andare verso la pubblicizzazione. L' ho capito, mi torna, però mi risulta che ci siano dei movimenti che hanno comunque nel nel loro nome l' acqua pubblica, che sollevano delle perplessità. Mi sembra che abbiano fatto un accesso agli atti che serve per le mani, e dovrebbe essere arrivata una formulazione letta inviata a tutti i Consiglieri da parte europea. Io recupero sempre letteralmente,
Che verranno date direttamente direttamente loro.
No.
Ha scritto per conoscenza, però non.
Che anche a me al e per conoscenza e consiliare.
Sì direttamente da loro non è arrivato neanche a meno che non si presuppone che se la norma non ce l' ha mai sfruttato, se lo manderò.
A dire la sua regola generale, così c'è anche la dottoressa.
Pongo solo ditta, è anche Consigliere.
E mandatemi, la consigliera non è la prima volta, siccome ci sono una serie di atti che vengono portati.
Automatica.
Che ha Synergo, chiuderemo andare a tempo pieno per telefono.
Allora voi vedete bene, in realtà c' era un applicativo apposta, è quello contenuto preservare.
Eccetera e quindi dovete guardare solamente la nostra mente che avete come tutti noi rientriamo nel comune a una vostra colui che se dove viene.
Sì.
Quindi non è che possiamo fare.
Allora o l' una o l' altra ditecelo, voi noi ci adeguiamo, però perché la canonista diventa che sia chiaro, che appunto non è per nulla però da essere, perché non trasparenza, fondamentalmente, cioè, diciamo, viene mandata per conoscenza ai Consiglieri.
Per dire, guardate che questo accesso agli atti vigilate, affinché questo accesso agli atti va dal fondo, se quello che chiedevo della segretezza, quindi questa roba la possiamo dare, ecco vedo come chiedono i documenti, questi signori la segretezza, secondo me,
E poi, un' altra cosa, la corrispondenza che viene citata, la corrispondenza.
Rispondenza sul su questo, dal quale risulta in contrasto con i soci privati, con il socio privato. Ce l' abbiamo a disposizione del Comune oppure è tutto, cioè noi si vota a scatola chiusa? C'è sempre bene di che tipo di contrasto si sta parlando. Lo dico perché, siccome la soprattutto la della bozza di delibera dal punto di vista tecnico e non parlo di diritto commerciale, ma anche proprio come impostazione della premessa e anche abbastanza difficile da leggere che poi capisco che chi magari lo fa tutti i giorni e ha dimestichezza però io ho avuto difficoltà a leggere la pur avendo diciamo degli strumenti che almeno sul diritto che mi consentono di leggerlo e dal momento che si cita questo contrasto bisognerebbe capire di che tipo di contrasti tra da poi l' ultimissima domanda e chiudo e siccome viene citato ciò, se la vede il a letto, insomma, non gli sarà sfuggito il passaggio dove si dice che quando poi bisogna prendere determinate decisioni, decisioni vengono prese da un unico rappresentante che rappresenta tutti i vecchi, noi possiamo andare a riempire. Abbiamo 50000 azioni, noi abbiamo 50000 voti e si vota contro che si vota tramite un unico rappresentante che evidentemente recepisce il voto della maggioranza, che.
Vale la pena di dire, noi siamo una minoranza proprio minima in quel di questa. Di tutto questo di tutto sto attento qui il nostro e rotti per 100 e 0 8 mi pare cambiano 1 e 5 euro. Noi possiamo sempre.
Grazie Sindaco oggi a oggi e quindi capito, alla fine, almeno questo controllo pubblico che dovrebbe garantire la pubblicizzazione di questi di questi servizi,
Non so quanto lo manteniamo e qui lo metto come dubbio non so la risposta, cioè relativa, poi magari la dottoressa dal punto di vista tecnico e vedo ci vedo qualche perplessità, ma semplicemente perché non conosco l' argomento fino in fondo e,
Questo.
Io volevo.
Dato un' occhiata veloce e la discussione a seguito, però in soldoni, lasciando da parte tecnici io ho capito questo, cioè.
ABA che faccio parte al 45% di attività, non è d' accordo alla pulizia dei patti parasociali della e a questa, per cui nei PAR FAS è previsto che comunque degli atti post entro 90 giorni dalla data la mancata accordo, questi si possano avvalere dell' opzione o di.
Acquisire le quote del socio privato oppure di cercare un acquirente che rilevi le forse le quote del socio privato che mi immagino sarà evidente, dovrà essere d' accordo alla modifica dei patti sociali Caccamo.
E per cui viene fatta questa newco con il 55% degli altri soci pubblici per poi provvedere all' acquisizione di questo 45%, allora io non ho capito perché probabilmente non ho capito perché perde pezzi noi è complicata, noi abbiamo 158000 euro, operazioni di soccorso,
Lo ha.
Effettuate.
Ah è parteciperemo altri ancora con 58100 mila le dobbiamo vendere e e se non le vendiamo.
No, queste sono son già vendute.
Non è con noi, conferiamo, 58000 okay, noi partecipiamo con il 45%, proporzionalmente sul valore del 55% delle nostre 58000 e qui okay e la parte proporzionale del 100% delle azioni che noi comunque abbiamo dopo,
Fammi nell' acquisizione, insieme al 45% di APAT, come si chiama.
Non ho capito.
Proprio non ho capito, mi rimangono fuori da qualche parte, allora il socio che farà un socio pubblico con il come pubblico pubblici okay.
Va ad acquisire tutte quelle quote se, tra cui anche la nostra, è una piccola parte e ha dato risorse proprio perché poi non dopo non siamo soci della no, acquisisce i 100000, a acquisisce nel 2006, ho capito, è vero, non ci avevo sto passaggio 100000 vi rimanevano un paio di noi ha un capitale sociale che è praticamente composte in proporzione a quelli che sono i soci delle fasce okay, almeno questo è quello che si capisce non è semplice, neanche.
Che prevede, in proporzione al 55%, se non anche trovare un soggetto pericoloso capitale,
Questa società fa tramite una forma di inquinamento, tutto il capitale privato e il capitale che, in vendita delle altre del restante 55%, e quindi il controllo pubblico, alla fine resta lo stesso, in proporzione a quello che era prima non cambia niente che non si sentiva ancora io NewCo.
Sì, sempre uguale sì, no, il controllo no eh sì no torna sia pubblico se la Newco e farla a soggetti pubblici e soggetti internazionali allo scopo di tutta questa operazione è arrivata avere anche un risparmio su quello che sarà poi il 100% capitale,
Okay, allora la newco acquista quelli che sono in vendita delle azioni di a questi bandi possesso dell' edificio.
Quelle che non sono in vendita, le 58.
Vanno a far parte del capitale sociale dell' Agenzia, per cui noi siamo soci, una percentuale.
Da NewCo da acquisire a babbo, che come New di cui noi siamo soci che sto operazione poi alla fine non è che ci ripiana il costo di quelle 100000 funziona.
No, no, ho capito, ma ci sarà un costo per acquisire delle quote di ARPAB, certo è quello su cui vanno al finanziamento, c'è un passaggio che fanno finanziamenti finanziamento anche sui parcheggi per insediamenti di soggetti istituzionali, cita cifre.
In questi termini che qui si sta parlando. In un primo momento si poteva dirsi Fondo investimenti nazionali, che non è uno che piglia il 45% delle quote, no, ma è è come se passatemi il termine a cazzotti come sotto processo, un mutuo contezza persona, e ora sembra che.
Dal fondo da fondi di investimento che erano votati, in cui aveva aderito a questa, ci sia invece la possibilità di un' azienda partecipata dalla Cassa depositi e prestiti che ci metterebbe ulteriormente e in tranquillità perché sarebbe addirittura veramente un soggetto quello che ti passatemi. Il termine non è giusto, non sarebbe male, ti presta soldi, entrerebbe nella società, non ottenesse soltanto la garanzia, è utile.
È come se tu sei dichiarazioni che, come se si facesse un punto Elisa, gli dai le azioni rimaste pubbliche invece se ne è rimasto. Certo è qualcosa bene vasto 58 tutto.
Emette verrà fuori una una quota annuale che le la newco rimborserà attraverso la rete di Acque Spa alla, diciamo, al soggetto che ha fatto il finanziamento e ed è semplice dov' è questa quota è quella che si divideva la VAB, che ha ora 45,
Allora i soci pubblici fino a ora decidevano di lasciare la rendita dentro l' azienda, no.
Il socio privato si divideva, si prende il 55, eccetera, ma giustamente è un privato e ha già messo dei soldi, giustamente mi faceva rendere quindi con questa quota, qui sarà quello a cui io copriamo io l' ho chiamato mutuo ritenne la quota annuale che noi dovremmo restituire a questo soggetto istituzionale che finanzia l' operazione non so se sono stato non è facile per questa festa che dovrà,
Case dello Stato, suggerimenti di altra.
Sensata il mutuo fra virgolette ci sono, c'è il pegno sulle azioni, quindi poi queste azioni vanno 60 salta il mutuo nel senso che non siamo in grado di ricordi di aspetti che bisogna approfondire.
60 il mutuo sulla casa, la banca sa che c'è l' ipoteca quindi avviato creazioni, tanto quella che è la garanzia sulla casa intestata la la capacità di restituire il finanziamento. C'è il pegno sulle azioni che poi le opere cinema, impegno.
Quindi newco tiriamole coperti al dato è quello che garantisce quell' operazione da questi due elementi il nostro impegno vuol dire se non paghi con questi aspetti devono essere vendute liquidabile ad avere i soldi,
Non le può sicuramente prendere direttamente quello escluso dalla neve.
La società partecipata sorbetti economicamente.
Redditizi, quindi è un principio.
Non calcolati sempre partecipazioni punti Santi Casali.
Ho detto.
Signor.
L' ultima comunicazione, che.
Quindi.
A Padova,
Io però vi è l' Assemblea nazionale.
Comunico l' importante è che magari.
Mentre soltanto sicuri no impegno.
Poi.
No, non è che sia un qualcosa negativo già vedere la redditività che questa società rende le tante cose che poi è arrivato a oggi sì o no, ma non la carrozzoni a.
La carrozza uniamo perché se.
Da quel che so, io io penso che da parte di privati e di questo devo però da una parte fa anche da argine a certe storture del sistema.
E capito cioè diciamo che un minimo di preoccupazione cristallina, lucidità, Gavardo e Barbara che l' anno scorso, a quest' atto che la scelta pubblica su questo terreno, che mise risolto con un bilancio dove gli operatori delle.
Ricordo.
Eppure tutti Comuni no ancora avere un soggetto di diritto pubblico, speriamo che Dio ce ne sia bisogno.
Però diciamo che uno mette in carcere ha rilevato che allora.
A noi per la prima volta non è così, nei prossimi giorni vi mandiamo tema creando quello che ci manca che le osservazioni che ci hanno fatto, anche i Revisori di sintesi manda nei prossimi giorni, come dicevo, è materia complessa, revisori stessi hanno fatto degli ulteriori osservazioni. Noi abbiamo chiesto degli altri materiali, Acque, Spa, eccetera eccetera che vi manderanno probabilmente domani delle rimandiamo e eventualmente rimanga sempre. Mandiamo senza problemi il punto che noi dobbiamo dobbiamo deliberare, diciamo a quel Spada ai ai cinque soggetti 591 i servizi, eccetera, eccetera, mi sembra fino al 31 perché vorrebbero proporre.
Eh no dal nostro dai entro questo mese, per poi cominciare a trattativa vera e propria a quanto alle cabale, allora due ultime cose quando ne abbiamo vicino a breve il 19 e lo trovate strategici innovativi sopra si parlava il 19 19 euro, anzi.
Oggi sembra che siano dai 23 25 che diciamo il conflitto passatemi, il termine o la contrattazione che anche la parte pubblica aprirà con la baby park si giocherà su questa partita,
La nostra è uguale perché quindi da una parte c'è, da una parte ci conviene, tira sia più alta possibile e, dall' altra, è vero, consimile tentare nei pensionati ah va beh, senti a volte le cose, perché ovviamente la cifra IPA che sarà parte rilevava che il 45% sarà quella è che ovviamente deve fare anche noi.
Il problema sta tutto qui oggi, a livello di di valutazione del mercato, ci diceva il presidente, siamo.
È molto delicata, dileggiata, l' azienda va bene, eccetera, eccetera e siamo su 20 delle 25, però chi ci dice che ha problemi diversi si va bene e poi delle azioni che il problema,
Mentre.
30 euro.
Perché siamo, siamo nella trattativa fra un soggetto e un altro soggetto, e cioè che lui mi deve credere.
No, e infatti la prolungare nel tempo è chiaro.
Da una causa, un arbitrato, fino alla fine si arriverebbe a una cifra.
Forse alla fine servirebbe all' arbitrato, che credo ci siano dei tempi nell' impatto, prestigiosi ufficiale precedenti ci fossero dei tempi entro i quali, eccetera ora non credo convenga a nessuno eliminati mirata ad arrivare all' arbitrato sarebbe di congelarsi no.
Si prende.
La decisione del collegio arbitrale.
Non lo so se lo riviste, però l' altra sarà così perché, secondo cioè.
Un decisore disconosco.
Poi questi tipi della possano minare, un po' però alla fine.
Non c'è però se non c' ha deciso l' altra possono anche non serva a nessuno, ma in teoria della vostra perfetto,
Altre domande.
In quel momento.
Metto in votazione perché dal territorio.
Ritorniamo i verbali, si rifà alla Commissione anche in questo il materiale ulteriori si è chiesto a questa intanto che avevo chiesto incredibili episodi, 20 mantenere.
La lettera che vi dicevo l' altra mattina ve la mandiamo per essere sicuri è quello di forum toscano, elementi per la sua. Io vorrei leggere un attimino, perché loro fanno un altro discorso che non ci arriveremo mai se si parte da questo discorso è finita, perché nella sostanza sì, cogliamo l' occasione facendo seguito altre richieste per far riflettere tutti i destinatari della presente circa la gravità che il progetto indicato, che allontana la volontà popolare a noi sembrava avvicinata. No, che allontanano temporale espressa dalla maggioranza il referendum,
Invitandoci nelle vostre attivare tutti gli strumenti in nostro possesso per scongiurare questo proposito, basandoci su basandosi decisioni della newco, sulle quote in possesso dei comuni che si debba basare.
Toglierà altresì ulteriore potere, visionare gli enti, in particolare quelli di ridotte dimensioni, ma è ovvio che che hanno società, ci si partecipa, c'è il Comune di Pisa e si partecipa colpendo il Comune di Pisa che quello è uno nella sostanza è una posizione politica che bisogna, in questo modo si allontanano servizi da cittadino e no, e infatti ne fate niente e non si rimarca che contraddice private nella quale io, che erano documenti andrò momenti, va bene, sì, ma ad obiettivi per quest' altro capitolo. L' obiettivo è sì.
Va beh documenti, va bene, ma l' obiettivo è questo che avvicinare il Fabbri scenari anche ai cittadini che accolgono i minori, ma siccome è una società di lettura fare, è chiaro che ognuno peserà per evidenziare no, cioè ci può fare un di Pisa o Comuni più grossi del nota, i Comuni più grossi nel nostro territorio sono a Pisa, Pontedera Cascina e questi due terzi della popolazione complessiva fino a essere anche più di noi, il fatto che sul mio qualche perplessità hanno oro che mi appartiene un po' il dubbio anche ammettere che se va bene il cammino della politica, però no, allora però capiamo senza.
Per acqua pubblica, perché l' acqua pubblica una cosa, l' acqua gratis, chiamata l' acqua pubblica, vuol dire che è gestita dagli enti pubblici, che però.
E l' Acquedotto lo devono fare le cubature da confermare e abbiamo un datore di lavoro e le procedure sopravviene, fogne, acqua pubblica, la porta l' acqua gratis a tutti, che il referendum era di non distribuire utili al di fuori del di enti pubblici.
Dovrebbero anche a questa operazione si capisce obiettivo, si raggiunge per questa operazione sullo schema no no, ma guarda io la penso come Elisa lo si raggiunge attraverso il fatto che se un Comune c' ha una.
Popolazione in territorio più grande ed un altro avrà più potere altro, ma è normale che sia così,
Basta solo trovare il modo di fare di parte sociale che può derivare, bisogna trovare degli operatori che non ha sentito la domanda per il seggio nel consiglio d' amministrazione e poi magari sono tutta la parte di contrattazione.
Diceva il controllo pubblico rimane perché comunque noi abbiamo le stesse quote, ok e su questo siamo d' accordo però non abbiamo né nella nuova.
Società rappresentano che si è,
Ecco questo qui è questo e va bene però che ci può essere un amministratore unico, però nel nel.
Un amministratore unico, non è un dittatore, deve fare quello che comunque dice il consiglio d' amministrazione, che quel che dice la assemblarsi. L' amministratore unico offre un controllo rispetto all' amministratore delegato perché, sotto la responsabilità dell' assemblea, dell' assemblea, dei soci, non del consiglio d' amministrazione, il punto è un altro punto è che quando tu vai a fare lo Statuto, queste cose qui le deroghe verificare.
Un come dire un.
Un compito della politica arrivare a mediare.
Il secondo blocco era qui, ma io lo sto più neanche l' ho visto, per cui non te lo so dire, veniamo mai lo Statuto e vediamo poi se non sarà il Comune di Brescia che aveva un po' ad avere il seggio in Consiglio, magari ci potrà essere la peggio proprio garantito a un Comune di dimensioni tot non lo so.
A vedere che deve decidere da parte delle banche del confronto politico.
Io le ho chiesto come, quando si parlò della vendita della delibera di indirizzo da alienazione 250000 azioni della sanità io.
Se ti ricordi che noi gli appelli vado in tal modo si conservava certamente, però, se a questa finisce fusa dentro di un po' cosa che non si scioglie, ah no, si possono fondere una dentro l' altra, c'è una colpa oggi nell' indicazione della data.
Ma resta comunque una società pubblica.
No sì, quella percentuale,
Non sono d' accordo sul controllo pubblico, sono d' accordo, però non abbiamo rappresentato in Consiglio, potremmo non avercelo, possiamo parlare ogni tanto, bisogna vedere quale sarà la governance, cioè capire quale sarà la la dallo Statuto, quale sarà la forma di governo di questa imposta è capire il peso che avranno, cioè che che non può essere limitata soltanto al peso specifico del territorio e della popolazione però c'è ma non è che.
E il fatto che ci sia un Consiglio, un' Amministrazione politici dell' Assemblea, mi sembra di aver letto visione di distruggere la prima che, come tutte le società di cui si propone che la cosa particolare, cioè la politica di che poi deve intervenire siamo d' accordo è un altro discorso cioè quello che dico io, che sono un affine alterata perché l' ennesimo Comitato sinceramente Sindaco Pezzoni referenti appunto,
Non sempre va be', lasciamo stare perché poi, laddove nascono inseriti dove dove risiedono cioè il punto è sempre lì capito, cioè va bene però questo fatto dell' acqua pubblica a me sembra che poi, alla fine, il messaggio che passa tre volte che si parla d' acqua pubblica acqua gratis e non è così è questa l' acqua pubblica acqua pubblica o,
No, quello che voglio dire è lo scopo.
Posso fare una legge ad hoc, cioè non lo ricevono, voi succederebbe si dietro a questo discorso che sicuramente vede che dice inizia questo questo falso problema della dell' acqua gratis e questa è.
Voi sapete che c'è la convinzione che nel corso di prezzi dell' acqua, insomma che paghiamo in bolletta ci sia siccome c'è comprese le remunerazioni del privato, eliminando il privarsi, abbasserebbe il prezzo dell' acqua, non è così, probabilmente non è sicuramente.
Io penso perché poi, alla fine, quello che dice che bisogna vedere, che ha capito, cioè quanto ti costa tenere, di cui si parla, lasciamola così gli anni che negli anni 70 80 e io mi prendo le mie responsabilità se fatto tutti una lunga discussione su servizi pubblici gratis sbagliavamo.
Io per me sbagliava.
No, perché acqua?
Gas, ospedali ex, ma chi, come si fa?
Pubblica Istruzione.
Noi abbiamo la sanità, pur con tutte quelle universali.
Nati negli altri Paesi sa come si va a un altro sanitario che, tra la situazione ti salutano, ti lasciano tranquillamente a casa, non deve essere solo quello della maggiore fruibilità possibile, che la prima cosa che il servizio pubblico tutti devono avere diritto.
Però deve avere anche un minimo di standard di qualità, quello se ci Beschi poi sulla progressività della contribuzione da parte dei cittadini, io sono la prima a essere d' accordo che più colpisce.
E chi non ce la fa è giusto che però non si può pensare che basti dare, comunque va dato atto a tutti, anche a tutto con i Comuni non sono più rischi di non darli a quelli non aderenti ai bisogni, poi alcuni velivoli di ma ci vorrà un po' di qualità perché sennò se poi sennò nasce,
Area metropolitana che in quello pubblico, appunto scritto con il più alto.
Lì si è lamentata la qualità, qual è uno dei problemi di tutti il sistema acquedottistico e fognari d' Italia e che per vent' anni no.
Desidero direttamente, voi non ci avete risorse per farli nuovi perché, come tutto, anche l' Acquedotto ha una vita no, lamentando i voti trent' anni, 45 danni a chi lo vende e oggi noi, il sistema complessivo,
I dati dicono che noi si disperde il 40% dell' acqua.
Noi siamo un territorio con queste aziende, hanno cominciato anche a rifare Acquedotto, vedete infatti ne ha presi in questi giorni c'è grossi investimenti in alcuni comuni che erano resi particolarmente particolarmente male.
A verbalizzare facendola credo giusto, sostanzialmente vidi ve ne dico una.
È successo anche quando si convoca questa io vado alla riunione tempi scellerato, provinciali, vi ricordate no, c' era l' altro provinciale e noi eravamo qui Empoli in un atto che è la sede a San Miniato.
Uno degli investimenti della della depurazione depurazione fu un investimento a Cerreto, Guidi.
Tutti più o meno sapete leggere i libri dei sogni, lo sapete che nel 2003 il Comune Cerreto Guidi non aveva le fognature nel capoluogo,
No.
Entro Acque Spa di voto 6 milioni.
600000 dalle appunto una bella cifra e gliele fece tutti ci dica ciò per dire no, come non si son fatti a suo tempo l' adeguati arriva questa tra gli deriva, però succede anche questo.
Il punto è che bisogna fare, cioè, appunto, la mia perplessità guarda, ti dico la verità, la perplessità che ho io, a parte quelle finanziarie tecniche che non lo so, e quelle politiche, relativamente poi al peso di vincoli comuni nei confronti di quelli più grandi, non è che cambia molto perché non considera l' amministrazione,
Ma che ci deve essere indicato quello che era no, la gestione va beh, però lasciamo però è rappresentativo.
Qualcosa che Elisa e la Puglia ha o la politica fa, la politica non c'è verso,
Io credo che la politica faccia la perequazione sinceramente del discorso che facevo prima, ecco qui la politica deve fare, però sono d' accordo quello mi preoccupa un po' perché non sarebbe la prima volta che si vede e poi allarmante.
Prevale altri interessi.
Signor Sindaco, prevale alto,
Per cui il socio privato, magari da quel punto di vista linguistico, di tesserati gara, cioè che siano poi la garanzia vista, però diciamo fino da argine, magari nella discussione dei beni della fine degli anni, lo negli anni Novanta inizio anni Duemila era uno dei motivi per cui si diceva avanti ci avevate neanche questo poi le cose cambiano cioè per professionalità, capacità di investimenti, eccetera eccetera.
Lui, se ci perde e diverse da ora, perché anche il pubblico ora non ci compete, perché è cambiata.
Quindi è cambiata anche la sottosegretaria,
Ricordo.
No, ma non dico tecnicamente o di quanti soldi dico, il privato deve operare.
Eccetera può stabilire un nesso, è arrivato che a mezzo miliardo anche quanti milioni di euro, cioè quello è un tipico garanzia, però diciamo quello che dice lei diceva Barbara aveva detto sì, i Comuni probabilmente della a questa totalmente pubblica probabilmente decideranno senza dubbio che il guadagno annuale va reinvestito tutto il 9 in nuove opere,
Quello, secondo me, quello che è un obiettivo di fondo dentro e questo va reinvestito nell' che pareggio rinvestito né, da una parte, da una parte la tenuta sotto controllo delle tariffe e, dall' altra, aumentano investimenti. Perché poi, giustamente, il giudice di prima noi e così da garantire che l' acqua si porta dappertutto o le fognature o altre cose del genere, questo è il primo compito. Poi tenere sotto controllo tariffe, eccetera, eccetera e questo, ovviamente, è proprio questa logica può fare anche il pareggio, come dice la Barbara, che ha bisogno di portare a casa,
Se si diventa tutti meno egoisti perché, per esempio, per un certo periodo, il fatto che il privato si riprendesse, la proposta mira a stimolare anche un po' di Comuni dicendo ma insomma, se la prende lui che la prende anch' io, perché magari 80000 euro 100000 euro Iren penso al CIPE che conosco del Comune di Pistoia che quando si governa non mi sto riferendo che il Governo semplicemente mila euro del bilancio fa anche comodo, ma è una visione ristretta del problema, perché se poi ah, ah Piteccio Comune di Pistoia, frazioni dall' Italia, non ti che le fogne cittadini sinceramente cazzate, ti arriva l' atto, eccetera. Sarebbe stato meglio probabilmente le 200000 e che vi lascio.
Che reinvestirli né delle cure, tanto nei nostri comuni.
Per quello che c'è da fare. Basta mai, quindi è un pozzo senza fondo rispetto a quello che dovresti fare no. Certo, è già fatto cenno.
Io spero che quest' anno si torna sempre lì, no, manca sempre la Terna e c'è sempre la migliore, tu ce l' hai come procedere.
A mio avviso, delle botticelle manca sempre l' abuso,
D' accordo alla fine.
La provocazione.
L' acqua di per sé non ha un posto quello che si paga il prezzo che si paga a coprire tutto il resto.
Ma l' acqua di per sé è un territorio anche ARPA, non ho capito che la devo pagare a qualcuno, nasce da quanto detto si potrebbe arrivare a tutti quanti è chiaro cosa 911, Giancarlo, è la base della legge Galli perché tutto il resto di splendore ha origine legge Galli del 1980 se non ricordo male che disse l' acqua è pubblica tutta qui sennò c'è rispetto la fonte, pure voi state in un Comune che per un lungo periodo ha avuto un ruolo importante sul latte e si chiama Acquedotto del Pollino.
No, perché io mi ricordo le discussioni e ragione a quei tempi, fra il Sindaco di Brescia, dalle ore giornaliere, esito dei musulmani, 11, io che l' acqua e Tremonti è quella che dice e io che la discarica è ottimizzati rifiuti.
Ho capito che non abbiamo ben distinti, due dei quali la legge Galli, che si fermi tutti l' acqua è pubblica, è di tutti, non è tua comunisti, comunisti, ma è della comunità,
Io.
70 anni fino alla fine degli anni Ottanta, un po' dell' estate, quando c' erano problemi.
Non precipitazioni ci vogliono.
Perché dovevamo distribuire impensabili piuttosto arrivato lì per arrivare a fine mandato orecchio che oggi arriva quasi mai, perché era troppo lontano rinunciare noi funzionanti le classi.
Traccia assistiti che lo avevamo prestate.
Che a noi che?
E sapete, sto problema.
Relazione a questo problema della difficoltà della quando si è risolta quando è arrivata allora si chiamava in un altro modo pubblici servizi, perché ha collegato l' acquedotti di sotto con nostri acquedotti che ha fatto il circuito a quel punto no, quindi se ti manca a pesce di mandarla ad Empoli, ora insomma, dopo questi fatti di sé, se manca il policy manderà per i pesci totalmente libero.
Perché sono arrivati da arrivare Lamporecchio fine Comune di Vinci.
Confine no che prende l' acqua di là esce dall' acquedotto, accanto manca, bastava fare 50 metri.
Di collegamento e tu che lega però con questa logica l' acqua. E mia nessuna delle faceva poi con la legge Galli l' uso vent' anni per perché entra, perché poi tra negli anni Duemila a casa no sta parlando.
Normale.
Voleva.
La verbalizzazione.
Bisogna che nella sua lo spazio a tutti.
Si chiude dicendo che avrebbe convocherà la Commissione e il punto.
No, per avere a disposizione.
A.
Dieci minuti al Consiglio viene dopo rimane, rimane poi parliamo della missione.
Se li porterà in Commissione.
No, va, beh, noi.
Di accelerare, le posso raccontare questa cosa mai successa in tutta la viabilità.
Perché sono arrivato io?
Ai criteri di recupero, che peraltro ho dovuto interrogare, la ragazza che non era mia, prora, l' assoluta mia supplente sulle ore ed altri no.
La riduzione d' orario, quindi lei adesso non tanto richiamata e devo farlo.
Poi, fatto l' esame al 5.