Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Pescia - 20.09.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Ecco, possiamo iniziare.
Badi bene.
Per favore, il Segretario per l' appello, grazie, grazie, Presidente.
Risoluzione dalla Corona Massimo cosa ci?
Embrioni asset.
Inseriamo qui presente.
Paolo Peter.
Ha cambiato posizione.
Alberto è niente, ecco.
Modesto Lodi ha testé.
Stefano Tanganelli, quando ha avuto con me.
Obbligandolo all' uccise.
Dei domicili.
Francesco Conforti 7.
Oliviero francesi,
Sono pienamente col foglio in mano, ma con la garanzia state.
Giancarlo Mandarà presente.
Giacomo velocemente meritevoli, presente con una telecamera evidente, l' esito è il seguente.
Due.
3 4 presenti perché c'è quel foglio.
Allora, 12 presenti la seduta è valida, colleghi Bonini, Rosi, con forti e l' ANSA sono assenti, giustificati.
Nomino gli scrutatori.
Dove taciuto incidere?
Papini,
Nessuno.
Vinci e Melosi.
Nel.
Quattro persone, prima di dare la parola al Sindaco per le comunicazioni, volevo ricordare ai colleghi che, salvo l' ha detto sempre così eventi che potrebbero modificarne la data, il prossimo Consiglio ci sarà 30/09, giovedì 30/09, lo lo annunciamo già nel Consiglio comunale la volta scorsa lo dico di nuovo per evitare,
Così ripensamenti o comunque di ritornarci sopra Sindaco.
Ecco, comunicazione, sindaco, non ha da fare comunicazioni.
Neppure io.
Di particolare rilievo.
Sicuramente c'è un collega che deve fare.
Perché l' ha anticipata, ci si innamora, collega, che l' ha anticipata, per iscritto, addirittura una comunicazione, stiamo nei tempi per le comunicazioni, naturalmente, come vi prego, ripeto, vi prego di stare nei tempi, vi raccomando di stare nei tempi, è una questione di rispetto anche per gli affari successivi le due mozioni.
Perché si far così per una questione di organizzazione ripeto di rispetto, ma anche perché questi due affari.
E io, che sono laconico di natura, parlo poco, cerco di essere sintetico, poi scopro di non avere neanche il dono della sintesi. Insomma, normalmente sono piuttosto breve e parlerei un sacco di tempo su queste questioni e quindi tutti voi avrete dentro chissà quante cose da dire sintetizzate, le perché dovremmo stare nei tempi che sono due mozioni che a cose normali e se non ci fossero prescrizioni di tempo, regole,
Di rispetto dei tempi renderebbero non lo so, ma 4 5 ore e questo non deve succedere, ma non per imbavagliare per imbavagliare le opinioni e ma soltanto per una questione di organizzazione, di sintesi, di chiarezza e di rispetto reciproco, e anche di chi ci ascolta, prego.
Abbiamo dinanzi al Presidente due.
Due richieste che mi sono venute dai cittadini sono le segnalazioni sono brevissime, ve ne faccio prima di parlare di questa cosa, una riguardano tutte e due il rumore, il rumore.
Mi segnalano che la mattina alle 05:05 e mezzo sei la spazzatrice opera in mezzo.
Sembra che avete proprio a trovare, lo ha di solito l' organizzazione, un' acqua Sindaco, però l' assessore o anche che insomma certi ampia benino in un altro luogo, che magari facendone cinque mesi e mezzo, è sempre sulla stessa riga, il mercato del sabato i generatori che fanno questo bisognerà che l' Amministrazione faccia un controllo quantomeno chieda che vengano finanziate, perché poi rumore va verso l' alto, in un ambiente chiuso, così se è possibile andare incontro a queste poche esigenze dei cittadini. La terza comunicazione, non la leggo, riguarda la vendita del depuratore. Rivenderli, fra l' altro, è anche apparso sulla stampa.
Noi dobbiamo e vogliamo prendere veramente coscienza di quello che sarà scritto su quel bando diventa perché troppe volte ci siamo ritrovati con decisioni fatte e prese fuori da quest' Aula e poi i Consiglieri ne vengono chiamati a rispondere se non in solido. Moralmente ho citato su, sulla mia comunicazione, i parcheggi. Ecco, noi non vorremmo che che il depuratore di Venere diventi una seconda rogna per i cittadini, perché andremo a perdere completamente il controllo e non sapremo più post succederà se la amplieranno contro l' amplieranno. Come ho scritto, non ci faccia gola e la leggo ora che sarà tutto offeso avvenire, anche se poi ci credo poco.
Allora quel bando, quel bando di vendita venga portato in questo Consiglio, quindi noi vogliamo anche verificare se tutte quelle, tutte quelle primitive idee di di riciclo dell' acqua verranno rispettate, verranno abbandonate. Dobbiamo essere noi a decidere su una cosa che è importantissimo per la città, perché altrimenti, dando il via a questo bando,
Bando europeo sicuramente fatto bene, non entro il 4 con tutti i crismi, che qualche cosa di tecnico, però immensi risvolti politici e io credo che il Consiglio comunale, alzando la mano, una uno, debba dire cosa ne pensa e se ne ha voglia, anche perché la grande sfida.
Prego, Giancarlo Mandarà, prego, grazie Presidente e buonasera a tutti, allora io.
Più che una comunicazione.
Come dire, avrei da fare un' osservazione, ovvero che, almeno stando al calendario, mi pare che oggi sia 20/09 e, come io ho sottomano, le scadenze.
Che per ragioni professionali ora mi sono fatto uno scadenzario dell' Amministrazione Pesciatina varrà, cioè 20/09, la scadenza per il Sindaco facente funzione mi devo dimettere una scadenza, no, no, per carità, ma non non diventa per la solidarietà e la la Commissione sul la famosa Commissione, super visto che sono stati anche rammentati nel documento presentato dal collega che mi ha preceduto, ecco, diciamo, ci eravamo dati come scadenza, la seconda decade, diciamo, di settembre. Ecco, mancano.
Alla scadenza tre ore e 45 minuti, quindi è chiaro che non è un una scadenza che comporta.
Conseguenze diciamo irreparabili, però comunque, insomma.
Diciamo che incomincia a essere un tempo molto prolungato dalla prima volta che è stato richiesto addirittura, se non ricordo male, siamo oltre l' anno e otto mesi, così proprio diciamo indicativamente una troppo, si festeggia il biennio, quindi niente era solo per ricordarlo, chiaramente non chiedo le dimissioni perché insomma sarebbe troppo. Ecco, diciamo questa la considero una messa in mora nel senso che, se di qui al 30/09 non succede qualcosa a quel punto.
Formalizzeremo qualcosa. Insomma, questo è il primo aspetto secondo aspetto è relativo.
Allo stadio dei fiori. Su questo c'è stata, diciamo una mia interrogazione, anzi due interrogazioni una un po' più di tempo fa c'è stato un dibattito sui topi al network, come si usa dire, ecco, le persone chiedono conto, anche qui diciamo la l' amministrazione.
Ah ci ha dato, diciamo una sua scadenza più volte, anche quella prorogata, ricordo le parole dell' Assessore Monelli, io me l' ero segnata, diciamo indicativamente a novembre, comunque la comunicazione per segnalare che il problema dello stadio è particolarmente sentito e anche lui.
La chiusura si è procrastinata per circa tre anni, la terza comunicazione è, per sostanzialmente esprimere il mio punto di vista su quello che ha risposto il collega poc' anzi, ovvero che mi sembra una richiesta che, al di là del di quello che prevede la legge e i regolamenti da un punto di vista politico possa avere un suo significato e visto che sono stati citati dei passaggi della storia Pesciatina appunto come quello della Pepper,
Che non hanno visto un voto consiliare, e questo è stato anche motivo, poi di impugnazione o insomma impugnativa, chiamiamola come come vogliamo, ecco magari anche da un punto di vista politico, non sarebbe male che qualcuno ci mettesse, diciamo la faccia esprimendo un voto in un contesto in un consesso democratico, grazie,
Prego, collega Giacco numerosi.
Grazie buonasera a tutti io sulla comunicazione ricevuta la segnalazione che mi è stata fatta questa mattina, che riguarda ancora una volta i parcheggi per i residenti nel centro storico, perché è capitato che scese in piazza del Moro molti dei parcheggi riservati ai residenti fossero occupato senza l' apposito tagliando quindi occupate da chi,
Di creando ovviamente un po' come dire, a chi desidera parcheggiare quindi, nonostante questo, nonostante la segnalazione fatta.
Certo.
E servizi risponde di dover aspettare almeno due ore di cui della pattuglia che nel frattempo sezione accettare forse mi sembra molto corretto nei confronti dei cittadini, quindi credo sia doveroso comunque incrementare e controlli.
E verificare che le auto che soffrono negli Stati sabaudi residenti sia effettivamente avvenuto. Grazie.
Sì, se non ci sono altre comunicazioni, il Sindaco.
Ah, ecco bene, sì.
Allora, dunque, parto dall' ultima comunicazione, riferita appunto parcheggi nel centro.
Intanto, buonasera a tutti scusate.
Allora riferita, in ultima comunicazione, che ha fatto il Consigliere Pelosi parcheggi nel centro storico, auto quindi gli stalli occupati da chi non ha diritto e io l' unica cosa, appunto che mi sento di dire insieme a lei che dobbiamo assolutamente insistere perché vengano operati controlli superiori. Dipende magari TAC che orario queste macchine vengono posizionate, per cui magari se finisce il turno e sappiamo bene il turno serale, poi magari prima che queste vengano spostate, passa chiaramente nel tempo. Quindi, comunque, io ne farò immediatamente rigorosamente notizia a chi di dovere. Sono d' accordo con lei a me basterebbe il fatto che quando si sa che uno stallo non è di mia competenza, io la macchina non ce l' ha detto è un po' come a volte arrivano, le come dire le rimostranze di di persone che hanno preso una multa e poi ti dicono almeno lasciata per cinque minuti lì in mezzo e d' altra parte si sa dove dove si può mettere la macchina o meno e quindi hanno hanno assolutamente ragione quelle persone, appunto che.
Sì, sì, risentono di questo. Quindi io mi adopererò. Garantisco perché questo non accada o quantomeno non cada meno di quanto sta accadendo adesso, perché le abitudini purtroppo lei lo sa benissimo non si trasformano dall' oggi al domani bisognerebbe poter convincere le persone non soltanto appunto sanzionando, ma ricordatevi di agire in maniera civile e quindi io questo sicuramente lo farò.
Intorno alle prime richieste d' appalto, il Consigliere.
Franceschi certamente sì, la mattina alle 05 e mezzo, effettivamente, forse probabilmente anche d' estate, quando ancora le persone tengono le finestre aperte, può essere di disturbo come francamente ho la percezione che appunto i generatori di corrente durante il sabato nella piazza siano veramente anche perché poi esistono generatori di forze di nuova generazione che hanno naturalmente fa fanno meno rumore e su questo punto bisognerà anche adoperarsi perché è vero che,
Possono possono disturbare, quindi me ne faccio carico, è riferito all' altra questione che ha sollevato appunto il Consigliere Franceschi, noi di per sé abbiamo portato in Consiglio comunale la delibera per la quale, appunto, si rappresentava l' esigenza di vendere la la struttura e naturalmente in quella delibera veniva dato incarico ai liquidatori di.
Adoperarci affinché venisse preparato bando di gara.
Europea per la quale ragione è stata caricata la dottoressa De Ponti a Firenze e quindi la lo stilare del del del bando di gara è una cosa da ovviamente da tecnici, ma garantisco consigliere Franceschi che, trattandosi di una gara europea e trattandosi di una questione per la quale siamo ben consapevoli che possono come dire.
Rappresentarsi quelle quelle giuste perplessità che lei rappresentava sono molte molto e tutto è stato come dire, credo preparato nella maniera adeguata ed è sicuramente sarà.
Sarà naturalmente poi valutato successivamente anche il capitolato laddove si presentino persone che intendono acquisire l' impianto. E aggiungo che qualsiasi variazione in merito alla destinazione dello stesso non potrà, se non passare da quelli, sono che il vaglio del delle delle della Regione, della della della Provincia, della dell' ARPAT e del del Comune per dei comuni, perché si tratta, tra l' altro, di un impianto che serve 2 2 comuni e quindi per questo siamo cioè saremo sicuramente attenti saranno tutti attenti, perché è mia preoccupazione le garantisco preoccupazione di tutti quanti noi siamo persone, come dire, attenti e solidali verso quello che deve essere verso un' attenzione particolare all' ambiente, per cui io sono, mi sento tranquilla che tutte le perplessità anche in questo senso sono state sviscerate, ma al momento in cui avremo anche.
L' eventuale acquirente. Sarà interesse di tutti quanti noi, compreso il Consiglio, anche dire la nostra ed esprimere naturalmente quelle che possono e sono sicuro di non essere anche timori.
Scusi facendo quello che capitolato, no le quando, quando quando quindi ora il bando poi verrà pubblicato sul sulla sulla Gazzetta e sui sui giornali del Paese.
L' altra questione alla quale giustamente faceva ricordava il Consigliere Mandarà e per il quale io, all' inizio della della riunione, quando il Presidente mi ha chiesto se dovevo comunicare qualcosa non l' ho detto le Pro tanto me lo ricorda il consigliere e si cioè rispetto ai tempi che avevo promesso sono in ritardo però non nel senso che sono sono al come dire sono nella condizione di poterle dire che davvero prima della fine del mese, ci incontriamo e se non fosse la prima a fine del mese entro perché nei nostri impegni a volte non collimano anche con quelli del dell' avvocato degli avvocati e del perché soprattutto del consulente che viene da fuori per cui F io non è che vi sia dimenticata, anzi non è mia abitudine e che anzi mi dispiace perché volevo entrare con iniziare il Consiglio con questa comunicazione non sono in grado però, come dire, io non mi tiro indietro e so che se mi prendo l' impegno, quello lo assolvo, quindi non passerà tanto tempo, quindi le tra pena o alla alla la risposta ufficiale che presiede arrivare.
Glielo lo comunico prima a lei e a tutti gli altri Consiglieri è giusto no, perché giorni magari no stavo scherzando, mi dica.
Certamente me lo ricorda costantemente e l' altra questione, l' altra questione importante, lo Stadio dei Fiori, come dire io faccio io faccio solo una piccola introduzione, poi penso che sia più materia dell' assessore Morelli che non la mia vero è che,
Vero è che ci sono sicuramente ritardi, per cui questo è evidente come dipende nascondere l' ospedale per dire no, non vedere la realtà dei fatti, e questo sicuramente crea difficoltà e disagi per tutti quanti e soprattutto secondo me lo dico anche proprio anche per me per noi Amministrazione, perché ci siamo presi degli impegni, abbiamo rappresentato e detto eventuali scadenze, adesso i tempi si sono,
Come dire forse anche un po' dilatati, e questo naturalmente crea è assolutamente disagio per quanto mi riguarda e per quelle che sono le indicazioni che come Giunta e come sono state date agli uffici ai tecnici è quello di seguire i lavori, di portarli avanti, eccetera e di di concludere nel primo nel minor tempo possibile. Vero è che questo, appunto i tempi non sono si sono dilatati e quindi chiederei conto all' Assessore che sicuramente ha seguito per sua competenza la cosa insieme all' assessore Bellardi possa dare almeno qualche qualche risposta. In più. Io posso soltanto dire che è vero che stiamo.
Prima il collega vi fu grazie perché dopo di questo non parteciperò alle alle mozioni dopo, perché è un impegno per la Protezione civile, quindi.
Grazie del tempo e approfitto per dire che, insomma, mi sento quasi in imbarazzo, essere ludico, curioso, poi smaltita o addirittura rompiscatole.
Per poter chiedere di avere trasparenza su un atto che ci riguarderà sul futuro e riguarderà tutta la città, vedo che interessa solo a me, non interessa agli altri Consiglieri, forse hanno avuto modo di leggerlo, sanno già di che si tratta e hanno avuto tutte le rassicurazioni possibili e immaginabili, allora io mi scuso con il Consiglio comunale e prendo atto perché per questa cosa e dubito che ha paura e che a tale esperienza la certezza che col tempo vorremmo anche borse per tesi di questa scelta sono, ecco.
Mi scusi, grazie di avermi ascoltato.
Bene e dunque Giacomo mi sembra che abbia alzato prima la mano si doveva rispondere,
Un po' una piccola aggiunta eh sì, è per arricchire la risposta, certo sì, sì di dell' assessore Morelli, che altrimenti perché io avevo un altro argomento, gli stessi argomenti sullo stadio.
No.
In generale, sulle risposte che mi ha dato e poi volevo fare due ore.
Allora prego.
Interrogazione a me va bene, ma se non ci dovrebbe essere dico non per le garantito che certe volte mi pareva proprio da nessuna parte, appunto delle situazioni evidente, come diceva il Sindaco, che da questo punto di vista i lavori si sono prolungati, si sono prolungati anche, però, che il sistema di finanziamento di questo intervento è stato un sistema complesso, partiti con l' intervento del 600 circa 600 su 150000 euro vado a memoria, eccetera in corso d' opera abbiamo fatto, è nato il progetto e il mutuo in corso, il mutuo che è arrivato in questo momento si sta per fare la gara su quel mutuo famosi 310000 euro di cui abbiamo parlato anche qui.
Aggiungo che stiamo preparando gli uffici stanno preparando anche un ulteriore progetto.
Ancora più rilevante.
Da mettere in campo dopo la fine di questi e poi capirete perché di questi due che dicevo sul completamento dell' intervento, perché gli interventi stiamo fino ad ora sono sostanzialmente la messa a norma di quello di quello stadio e vi prego di ricordare e magari ricordarlo anche una discutiamo fuori che quello stadio quando c'è stato messo le mani non aveva niente a norma.
Era composta dal punto di vista impiantistico deleterio.
Vie di fuga e quant altro stiamo riflettendo con i Vigili del fuoco, la necessità, per esempio, di trovare un' altra via di fuga che oggi come oggi non è prevista lì dentro e che per avere, nonostante lavori l' autorizzazione generale alla fine no qui e quant altro bisogna metterne un' altra rispetto a come era stato per dirvi come eravamo rimasti indietro in quello stadio ma al di là di questo.
Dicevo, sta per partire in questi giorni da adulti, magari ai 310, e si sta preparando gli uffici, un altro intervento che grosso modo sarà intorno ai 700000 euro per rifare la pista e tutta la via attrezzature sportive legate all' atletica leggera, lo cito in questo senso, questo non infici che toccherà al sportivo, eccetera, non inficerà il resto che dicevamo perché l' obiettivo della stazione rimane quello entro la fine dell' anno e definire gli ultimi lavori e aprirlo e aprire lo stadio. Poi quest' altro intervento necessario su pista. Ristabilire un rinvio a norma del diritto, come si mette le mani da che parte il tramadolo signor Cannavò.
Sarà accorta questo se siete d' accordo io l' altra volta.
Lessi anche una relazione de dell' ufficio su quello che è stato fatto fino a ora, io ve lo invieremo nei prossimi giorni perché non c'è niente di da tenere riservato, non così avete sotto gli occhi anche tutte le scansioni temporali eccetera. In quell' anno non ci sarà scritto lì. è evidente che cos' è dicevo di interventi di 310000 euro che va in gara in questi giorni e quello sta preparando dei 700 a occhio. Gli uffici diano saranno sanzione 700000 euro, quindi prendetela benefici ambientali poi può essere 650 o 740. Insomma, tutto ciò che vuol dire, appunto, no, eh.
Presidente, Segretario, molte di queste cose, gli ultimi rifacimento completo della fisica e di tutta l' attrezzatura e di tutta l' attrezzatura per materia leggera quindi dal salto in lungo ed al salto in alto campioni interesse. Lì andranno indietro. Però questo non infici la l' obiettivo della riapertura fatti questi 310 metri, che comunque metteranno a norma tutto quello che in questo momento è possibile dai dell' leggera. Ovviamente avrà questo problema, ma alla fine del percorso e insomma fa fa si è partiti con chi stiamo parlando alla fine degli interventi, non milioni andrà su sul milione e 7 milioni e 8 insomma,
Mi sembra una cifra non indifferente, però rinvierei questo materiale della Costituzione così, eventualmente poi ne riparliamo anche in Consiglio, in Commissione dove volete,
E poi, sulla pista, si vanno a piedi del padrone con pacchetti.
Riviello e chi lo fa, d' altra parte la pista si propone di fare.
Grazie Presidente, no, ora questa questa precisazione dell' assessore Morelli, diciamo.
Non so se se sia il caso di di di girarla a coloro che hanno manifestato i disagi e che temo che questo possa rallentare e quanto si vada a migliorarsi sono stati spesi dei soldi, si va ad allungare una tempistica che,
C' era stato detto entro novembre, ora mi pare d' aver capito a fine anno, quindi già si slitta di un mese oppure per Perpignano intendeva novembre, io metto sempre le mani avanti perché i lavori, i lavori sono finiti o di sopprimono, ecco il dato di fatto privati inviati dall' Italia,
Covid nel mezzo e va bene, poi si sa che anche durante il Covid determinate Maestranzi potevano lavorare, comunque son passati tre anni. Lo stessa considerazione la si può fare per la vicenda, per bar, io, ecco, voglio dare.
Un' ultima volta, diciamo credito all' amministrazione e l' ultima volta ecco, almeno per quanto mi riguarda, nel senso che non vorrei che questo rinviare continuamente questa riunione non sia sostanzialmente la manifestazione,
Dei nostri legali dico nostri perché sono diciamo nel nord dell' Amministrazione, in termini sia da rispondere alle minoranze, ma di voler rendere conto solo dell' amministrazione, intesa come Giunta che concerne appunto professionista. Il mandato ricevuto dal Sindaco, quindi, relazione al Sindaco all' Amministrazione di vigenti al Segretario dopodiché dice io ho riscosso arrivederci, non vorrei che fosse così. Ecco quindi, ecco.
E un' ultima precisazione per riallacciarmi a quello che diceva il collega Franceschi. Ecco i suoi timori. Sono anche miei, quindi, collega Franceschini, non è da sola a manifestare questi timori.
Nel senso che ci vogliamo vedere chiaro, però vorrei aggiungere che, in base a quello che diceva il Sindaco facente funzione che saremmo ritornati in Consiglio una volta individuato l' acquirente, un potenziale tale, ecco, credo che a quel punto lo dico proprio così da.
Diciamo facendo una semplice riflessione che non ha nulla di giuridico, ma evidentemente ce l' ha anche una una connotazione giuridica. Temo che, una volta che ci sia l' acquirente, a quel punto i giochi siano fatti, perché a un certo punto l' acquirente ha partecipato a una gara di tipo europeo e non è che gli si può togliere. Gli si può assimilare.
Di sotto il naso quello che legittimamente si è aggiudicato, a meno che non sia legittima l' aggiudicazione. Ma grazie Giacomo,
Numerosi perché io volevo fare una puntualizzazione sul discorso del curatore che.
Piacere collega Francesco.
Non è fatto solo e fatti che lo dimostrano qui abbiamo parlato del depuratore in più di un' occasione, il Consiglio comunale dai banchi della minoranza sono venute fuori tutte le perplessità più volte affermato.
Ha dichiarato che la vendita delle bufale privati dei depuratori e secondo noi la figura del partito per carità, non è quello che serve per mantenere un controllo visivo disavventura, ma la la legge, la normativa ci permette di fare una gestione mista pubblico privato e lo portarono su questo.
Quindi l' abbiamo detto e ripetuto più volte, quindi i dubbi che ha il consigliere Francesco i soldi dei nostri e abbiamo anche detto che state portando a parlarne in Consiglio Comunale prima che prima che si sia individuata potenziale acquirente, proprio per vedere se le nostre preoccupazioni.
Per quanto mi riguarda, considerate oppure se continuano a valutare.
Il terzo posto.
Preannuncio.
No.
Il punto successivo all' ordine del giorno.
È il seguente mozione presentata dal consigliere comunale secondo Manganelli.
In data 01/09/2021 situazione gestione.
Servizi sanitari ed ospedalieri.
Stefano, chi la legge no eh?
Io la leggerei nel complesso, perché è una cosa lunghissima e secondo me poco interessante una digressione di di di, ecco allora, siccome Stefano noi noi.
Qui c'è anche chi ha la pazienza di interesse di ascoltarci che no, no no, se riesce a fare una una astratto illustrato che so so sì, sì va beh NASDAQ inglese,
No, no, finisco subito e che sia soddisfacente per tutti per tutti, allora sia altrimenti va letta.
Io adesso non è ancora.
Siccome però ci sono anche persone che ci ascoltano in streaming.
Okay chiaramente, secondo me, poi, se la se la leggo io nel senso,
Però.
Me lo capisco, però è telefonando al fondo, credo che sia facile.
Lo so però ma non ho capito.
Guardami strutture, non importa la copia perfetta, è anche molto interessante e in ogni caso, poi la pubblicità è giusto quello che dice Stefano giurisdizione che disciplina divisa, in ogni caso, poi va letto il dispositivo di legge e cioè quello sì che c'è il Consiglio è chiamato a votare che cosa puramente formale e anche su quali siano.
Lo leggo io e che nessun problema.
Allora?
Situazioni, gestione, servizi sanitari, ospedalieri.
Consiglio Comunale di pesce esprime forte preoccupazione per la situazione del nostro presidio ospedaliero e dei servizi socio sanitari,
In questa fase di pandemia delle specie di partenza, un quarto, un ulteriore momento di dare ai cittadini, in primo luogo, l' ospedale ha registrato in questa è stata una diminuzione delle attività sia diagnostiche e programmare un risultato di accumulare ritardi o l' inaccessibilità a talune prestazioni e quindi porre la gran parte dei cittadini utenti la scelta tra pellegrinaggi in altri presidi aziendali con il Parlamento improprio delle prestazioni stesse ove sussistessero la possibilità di farlo nel senso della disponibilità economica.
Non parlare di recupero delle liste d' attesa che una provocata stanno provocando tuttora disagi inconvenienti, perdere tempo, soprattutto ritardo sulle prestazioni, anche qui spingendo sempre più di tanti verso il privato.
Situazione inaccettabile, non più tollerabile, che va risolta al più presto nel garantire equità nell' accesso alle prestazioni sanitarie e livelli di salute uguali.
Riteniamo che, con l' impegno di tutti, a partire dall' Amministrazione, fu agli amministratori pubblici l' Ospedale di Brescia della sanità territoriale potranno tornare ad essere il cuore dei servizi sociosanitari elevati, e questo per raggiungere questo obiettivo l' ospedale per posta al centro della politica di bilancio dell' area con le principali criticità da superare a partire dalla fruibilità interna dell' accessibilità, così come è necessario investire sulle risorse strumentali, sulle tante professionalità che operano all' interno della struttura.
Una centralità ai fini che dovrà declinarsi nuovi modelli di assistenza sociosanitaria che vede l' ospedale, il punto di riferimento essenziale nel sistema di strutture sul territorio che traducano in atti concreti con l' idea di sanità diffusa, organizzati urgente dalla pandemia, già da tempo al centro delle scelte della politica nazionale,
Modello socio sanitario che si collega strettamente l' idea secondo cui il welfare deve puntare sui nuovi modelli, declinare nel cosiddetto welfare di comunità, nel quale i cittadini, associazioni e istituzioni concorrono per la propria parte alla crescita della collettività, un modello nel quale l' assistenza sanitaria e sociale universalistica che vede nelle istituzioni non in erogatore di servizi ma è compartecipe corresponsabile del gruppo.
Per questo, secondo noi, è un modello che necessita oggi ufficialmente, con la pandemia, una forte integrazione fra servizi sanitari e sociali, modello nel quale il Comune di viene il centro della tutela del benessere del cittadino, che si esprime un progetto fortemente condiviso con altre società,
Per questi motivi vegetali, che la sanità sia territoriale deve essere in cima alla lista delle priorità dei Sindaci della Riviera, con la consapevolezza che ora come non mai fondamentale, il progetto, capace di intercettare le ingenti risorse europee PNR.
Consiglio Comunale, creatività al Sindaco facente funzioni alla Giunta di attivarsi subito da sui partiti, nostro ospedale non diminuisca in attività. Vorrei procedere a nuove, quest' azione definita un' organizzazione di presenza di personale necessario a mantenere livelli altri coetanei.
L' altra garantisca fin da subito l' individuazione dei primari per i quattro che attualmente sono facente funzioni non solo per dare continuità di lavoro, ma anche come strategia di sviluppo dell' attività ospedaliera, al fine di garantire la crescita delle professionalità interne, altrimenti spinta ad emigrare in altre strutture riporta il lavoro delle sale operatorie a livello di economia brevemente quello delle professionalità mancanti.
Vedi anestesisti ci siano garanzie di interventi strutturali di riqualificazione e messa a norma del presidio, continuando a Velletri destinate attrezzature, si continuerà a vestire nei settori come l' ecologia, diabetologia, obiettivo. Ci aggiungo anche la riabilitazione. è un nodo cruciale del dei LEA che non viene menzionato perché.
In mezzo a tutto questo, quantitativamente qualcosa è passato. Con l' obiettivo di un' ulteriore qualificazione di questo importantissimo servizio si dia un assetto definitivo una volta per tutte accolte, riducendo le liste d' attesa tramite una migliore gestione degli agenti che non hanno grandi disagi dei cittadini attraverso un sistema di prenotazione più efficace, ma soprattutto in grado di favorire l' accesso ai servizi a tutti e in tempi ragionevoli anche al fine di una forma di ricorso al privato.
Si dia una soluzione concreta e duratura al problema della guardia medica, sicuramente l' assistenza domiciliare che domani l' ingresso di nuovi medici di famiglia, in particolare il documento noi progetti a favore degli anziani a partire dal non autosufficienti che, aumentando gli investimenti sul territorio con particolare attenzione alla valutazione della,
Si incrementino gli investimenti sulla prevenzione, con un provvedimento dell' associazione di volontariato alla luce transazioni come quello dell' acqua per la vista a seguito della pandemia, ridurre drasticamente le attività.
Si chiede quindi alla Società della Salute disporre di una strategia e progetti condivisi dei servizi sanitari e socio sanitari territoriali per presentare alla Regione Toscana per essere inseriti nei finanziamenti.
In questo contesto si chiede inoltre al Sindaco facente funzioni della Giunta riprende e portare avanti il progetto del nuovo distretto sociosanitario, fiorentino che prevede il nuovo patto della salute, un nuovo che non godono sistema ambulatoriale per avere una nuova struttura per 100 realizzata, permettendo anche di criminalità locale,
Consigliere comunale.
Ecco, questo è il contenuto della mozione, è che un atto di indirizzo molto circostanziato perché si chiede glielo dico che non solo per per noi è dico, faccio queste puntualizzazioni anche per chi ci segue.
È molto circostanziato e importante e su cui il Consiglio comunale è chiamato a esprimere un voto, allora i tempi sono ovviamente il Sindaco e 10 minuti nel primo intervento, i gruppi lo stesso 10. Nel secondo intervento, il Sindaco che ne ha 5 e gruppi che ne hanno cinque e i singoli consiglieri o nel primo nel secondo accetta ne hanno tre diminuire,
Quindi utilizziamoli al meglio questi spazi e per quanto riguarda il Gruppo di maggioranza,
O che parli o che parli il presentatore o che parli,
Il capogruppo e vice capogruppo, che verrà naturalmente esplicitato.
Sindaco.
Torna Stefano, sì, no, perché una serie di cose no.
Poi, purtroppo.
Mah dunque io forse si potrebbe anche far così fare voi, cioè se io comincio non mancano da parlare, 10 minuti, potrei parlare due ore e forse non riusciremo a trovare il filo della matassa, quindi mi limiterò per correttezza avendo letto appunto la mozione a sottolineare alcuni ha sottolineato alcuni aspetti e lasciare naturalmente al Consiglio la discussione.
Di questo dunque.
Già il titolo realmente, come dire, molto molto forte la situazione gestione, servizi sanitari dell' ospedale, quindi è un mondo, è un mondo che noi adesso andiamo ad affrontare in un momento assolutamente particolare di pandemia quasi endemico endemica, quindi con con credo, tutte le complicanze a legate a questo precipuo momento e chiaramente,
Io comprendo la la la, la preoccupazione che non è solo della della maggioranza, ma credo sia dell' intero Consiglio comunale compreso della della della Giunta e della e della sottoscritta, che in questo momento particolare le condizioni del diciamo, dell' intera area sociosanitaria e del comparto stanno sociosanitario sono molto complesse.
E per di più, appunto, partendo dall' ospedale che, voglio dire, è materia che conosco abbastanza bene perché l' ho vista frequentare da sempre anche per regioni altre che non sia questo impegno momentaneo, il problema dell' ospedale di Pescia e quindi della suo ruolo all' interno della provincia del del suo rapporto con o Pistoia, eccetera, eccetera. è una, come dire, una lunga storia nella quale e per la quale adesso e per le decisioni che sono state assunte in tempi passati, ora, naturalmente ci troviamo a dover affrontare problemi ben più grandi, perché è storia nota di tutti che quando sono cambiate no, quando è cambiata anche la riorganizzazione delle ASL, eccetera, eccetera, Pescia si è trovata in una condizione di come dire di perdere di importanza rispetto a Pistoia, eccetera eccetera ma ancora io non voglio fare come dire la storia Abu recondita perché come dire non è non è il caso, però sono tutte questioni che, come che fanno parte di questo,
Paese,
E si dice qui l' ospedale ha registrato, in quest' estate, una diminuzione delle attività dal punto di vista diagnostico, dal punto di vista appunto, della programmazione per alcune prestazioni, io mi sento giustamente responsabile e anche della comunicazione, perché se vi ricordate anche qualche tempo fa, poiché questi temi erano già come dire, Stati rappresentati, facemmo una una Commissione, un incontro con la dirigente velari e la chiamiamo c' erano buona parte dei Consiglieri la chiamammo a.
Dare conto e ragione di quello che poi sono cose che ritrovo poi no anche qui all' interno di questa mozione e da parte della dirigenza le risposte perché noi dobbiamo, come sempre.
Osservare essere attenti osservatori di ciò che ci viene detto, di ciò che che in realtà viene fatto e di ciò che è la percezione fuori. Quindi tutte queste cose rendono la situazione molto complessa. Se vi ricordate, all' epoca la dottoressa Avenali era qui presente, quindi posso citare quello che lei alle alle nostre domande, eccetera, disse che in realtà non era vero che i le prestazioni si erano sia aperta, che fa lo ricordi piuttosto che quindi.
Va bene, però questa fu la risposta risposta della diminuzione delle prestazioni era legata al momento feriale nel senso che, stante la condizione della pandemia, l' impegno eccessivo di molta parte io cito esclusivamente non ha come dire faccio memoria perché non ho trascritto l' intervento della della dottoressa Melani, però me lo ricordo molto bene e non non non calca la mano, né in un senso né nell' altro. Rappresentò la questione dicendo che questa diminuzione e questo era dovuto a un normale o normale, diciamo riduzione dell' attività estiva per per per il fatto che il personale.
Molto provato dalla dalla situazione dell' ospedale che nel frattempo era diventato un ospedale Covid, non l' anno scorso, e quindi c' era stata questa questa situazione garantendo, garantendo, io non sono un operatore all' interno del settore. Quindi mi devo anche e devo chieder conto e dare conto alla alla cittadinanza, garantendo che non ci sarebbe stato nel corso del tempo. Nessuna riduzione.
Nessuna ridimensionamento, eccetera, ma era semplicemente legato a questa situazione. è vero, è vero che le prestazioni, alcune prestazioni per le quali le persone che erano appunto di poter fare quel, quella di quelle a dire a quelle che sono i servizi non solo del Covid ma normali, del del fare visite di controllo legate a quel percorso che hanno molte malattie, eccetera,
È rallentato però.
Ad onor del vero, questo rallentamento perché l' ho vissuto in prima persona è già da tempo esiste ora se ne ora sicuramente siamo ancora più esasperati. La situazione è sicuramente più complessa perché ci sono tutte le altre situazioni che devono essere controllate, e su questo bisogna insistere, cioè bisogna.
Trovare il sistema di creare veramente una sanità diffusa. Ora mi piace questo termine sanità diffusa, però vi garantisco che qui è questo è veramente un problema e, come a volte faccio questo esempio a volte siamo io sono a scuola, in un Consiglio, in una classe,
E dove si fa una scelta di percorso per raggiungere determinati obiettivi. Siamo tutti d' accordo, parliamo tutti la stessa lingua però ognuno va per la sua strada e alla fine io ho verificato e questo ve lo dico e per me se non credo di essere la persona.
Diciamo che capisce normalmente non mi fermo, mi sento né iper, neanche minus quam normale, se tu vai a chiedere cerchi di capire come funziona all' interno, come interloquiscono SDS e l' ospedale di è veramente complicato perché sulle stesse cose, cioè è a volte sembra che parlano una lingua diversa.
E questo questo l' ho verificato al momento in cui noi, come Amministrazione a più riprese ha ci siamo rivolti alla alla Regione e alla all' SDS. Era la all' azienda perché preoccupati della questione legata a tamponi e successivamente attività vaccinale, avevamo proposto tutto quello che voi sapete, non ultimo dopo aver avuto la il dispiacere di vedere bocciate ben due,
Visite al mese e a un' altra struttura sportiva. Ci siamo visti rifiutare queste tesi una proposta e, grazie al lavoro dell' Assessore Velardi della del del gruppo dei tecnici, della Protezione civile, eccetera, avevamo organizzato un processo di per poter vaccinare, vaccinare il le persone, i cittadini, non solo per l' intera mattina vuole facendo uso utilizzando i camper. A quell' epoca la risposta fu non interessa e poi, dopo neanche un mese da Firenze, improvvisamente è venuta l' idea del fatto che il camper che noi avevamo anche suggerito prima, quando sentivamo che le persone anziane finisco dovevano andare, doveva adattare a vaccinarsi alla casa della Salute accompagnati dai parenti, eccetera, cioè, ma perché non si pensa come va il Brusca in giro a visitare le case, a me sembra una cosa normale andare con la stessa tipologia di di di di intervento presso le case a vaccinare le persone anziane. Ora sembra che questa cosa accada, se non sbaglio, poi un incontro.
Potete dirmi incontrarvi tutto questo sicuramente sicuramente ci sono stati tutti sono a concludere ci sono state tutta una serie di perché sono talmente tanti nostri a dire che di un altro.
No, dicevo, ci sono state tante e tali di quelle incongruenze, di quelle incongruenze non spiegate e sollecita perché vi dico che.
Contatto con determinati soggetti deputati a è stato poi chiesto subitissimo e.
È stato costante. Vero è che la situazione.
Si è è quella che parte rappresentata in questa mozione ma, ripeto, sono secondo me va.
Problemi che si sono sommati gli uni agli altri. Una mancata tempistica rispondere alle direttive del della Regione, quindi il Governo centrale, quando non ci si rende conto, penso al DUP che in un momento come questo quello in cui il CUP è stato spostato all' ABI vaccinale della della della filanda è stata una cosa poteva essere in teoria, è una cosa che funzionava, ma non in quel in quel modo, se te lo sentivi rappresentati da chi opera nel settore, la cosa era perfetta, perché un conto è la teoria e un conto è la grafica e vi dico che secondo me questa è la mia personale impressione, ma c'è troppa gente, troppe troppi tecnici, troppi delegare da un soggetto all' altro e si perde il controllo della situazione che per per un per un procedimento legato al CUP devo parlare con uno. Se però poi fare un' altra cosa che mi parole con un altro e non si incontrano mai.
Io ho una mia idea, che però, siccome non voglio essere troppo rivoluzionaria.
Mi chiedo su questo aspetto e vado a concludere.
Il, quindi, la sanità diffusa deve funzionare, funziona però, quando siamo veramente chiara di quello dove si vuole andare e purtroppo, secondo me, la in questo frangente la l' idea non è così chiara per tutta una serie di scelte che.
Non discuto, ma che sono, diciamo, che.
Si riferiscono ad un passato, noi cosa dobbiamo fare il Sindaco, cosa deve fare l' amministrazione e poi dopo, semmai tornerò dopo il Sindaco deve dialogare all' interno di quelli che sono gli organi ad est, cioè a lui deputate, ok, ho quindi alla Società della Salute,
Probabilmente io faccio una riflessione, sono cambiati i vertici della Società della Salute, forse dovevamo insistere un pochino per avere un ruolo più importante. Questa è la mia personalissima opinione, alla luce poi di quello che il il, gli stessi Consiglieri e, credo, il Consiglio tutto ci ci chieda di fare, ossia essere presente, determinata a dialogare con tutti i Sindaci e aggiungo, ci sono Sindaci e i Sindaci nel senso che nella Società della Salute ci sono.
Diciamo città più grandi che hanno quindi un numero importante di soggetti che devono affluire, che devono poter utilizzare l' ospedale, poi a seconda della dislocazione all' interno della della Valdinievole. Ci sono quelli che l' ospedale di Brescia e mi interessa fino a un certo punto perché vanno a utilizzare altri ospedali ed è normale, quindi la libertà di scelta. Quindi, a maggior ragione, secondo me noi dobbiamo essere incisivi di queste cose e vi garantisco che per quanto mi riguarda, per esempio l' incendio, ma sicuramente credo.
A rispondere anche alle esigenze delle degli assessori di essere più incisiva con con i soggetti deputati a gestire questa situazione. Grazie,
Chi aveva alzato giudichi collegamenti?
Prima non ho toccato tutti gli argomenti, ma che poi Giancarlo mandare, quindi, prego, Elisa Lega dice, Romoli.
Allora.
E allora la mozione?
Allora la mozione, la quale io non sono in grado di fare confronti, aspetti tecnici e quelli che siano le carenze.
Scusate.
Io andavo per compensare.
Che sono?
Eh no.
9 no qua e sono pronto anche alle 05 sì.
Allora, intanto, buonasera a tutti, ricomincio la mozione molto interessante, io non sono in grado di addentrarmi nel diciamo degli aspetti tecnici di quella che è la la, la situazione effettiva vista dall' interno come tali verso l' estensore della mozione.
Il consigliere Paganelli questa sera, però, dipende sul territorio e, avendo conoscenza del territorio,
Io amica, che tu ci rendiamo conto che obiettivamente la situazione e.
È peggiorata molto nel corso nel corso degli anni si può rimandare tutto il passato per alzare che per primo peggioramento nacque dalla famosa Unione delle due ASL pesce Pistoia e da lì è stato un popolare, perché poi alla fine non è tanto l' area vasta che è da prima età prima per cui non è la dimensione dell' area o la dimensione della ASL e all' organizzazione.
È l' organizzazione, cioè nel senso che comunque fosse organizzata in modo diverso, sono un tecnico, non posso capire come, ma magari dando più deleghe, più potere decisionale, magari ai territori.
Dandoci un capitale, ed esistono tutte le organizzazioni dei due, grandi o piccole che siano delle. Diciamo che forse la distanza, o comunque diciamo il la necessità del territorio forse potrebbe essere più presa in considerazione. Comunque resta il fatto che è vero che si può discutere di 1000 cose di 1000 soluzioni. Per esempio, si può chiedere quanto sia stata una decisione lungimirante. Anche qui io non voglio entrare nel merito delle decisioni che hanno preso dei tecnici, però sul territorio si è visto quello che ha voluto dire quando l' ospedale di Pescia la differenza che c'è stata tra la prima ondata di Covid, quando l' ospedale di Pescia non era un ospedale Covid e dopo la seconda durante la seconda ondata invece, che è stato che è stato,
Reso anche quello un presidio, così uno si può chiedere se sia stata una decisione saggia. La seconda decisione, assolutamente no, dal mio punto di vista doveva rimanere comunque un presidio Covid free, perché sul territorio serve perché c'è il Covid. Ne abbiamo avuto tutti, ce ne siamo accorti tutti 1000 motivi da quello che ha impattato sulla nostra vita di tutti i giorni, quello che ha impattato sulla salute di noi nostra o delle persone o delle persone a noi vicine. Siamo tutti perfettamente l' Istituto per l' emergenza, però le emergenze sanitarie sono anche altre e c'è stato, c'è il rischio che si sta concretizzando ora che comunque, a causa di questo altro venga falsato. Ci sono i problemi delle deleghe facenti funzioni che sono stati portati a fare attenzione da diverse persone in partenza. La chirurgia, quello è stato un che ha avuto un una grossa perdita, una nostra belga, io non lo so ora, non non so statali, so che comunque volevano c'è stato un' ipotesi di di di facente funzione, comunque del primario Rabbi dirigente medico, non so più come si chiama io lo chiamo primario. Per il resto l' idea a Pistoia e no e non so, penso non so se poi e si è se l' anno, se ha se metteranno un primario anche su penso lasceranno facente fu o ha però ancora non si parlava neanche del facente funzioni, cioè si parlava proprio di lasciare Walhalla il reparto ritirato e questo si è visto nel corso degli anni, come ha funzionato sempre molto bene.
E il CUP, le prenotazioni, il centro vaccinale no, no, non c'è mia, cioè io capisco le rassicurazioni della dottoressa Messina, ma capisco anche quello che può aver detto, ma ce lo ripetono da vent' anni e qui non vi preoccupate. Non verrà tagliato ogni ente, non vi preoccupate, non ci saranno impatti e poi gli impatti ci sono e i tagli ci sono.
Che cosa apprezzo e che cosa su cosa, secondo me, bisogna insistere indipendentemente dalla dalle soluzioni tecniche che possono esserci, io non sono in grado di dire quali siano quelli tecniche organizzative, mi piace molto l' idea della medicina delle scuse diffusa nel territorio dovrebbe essere poi quello che perché quello che dice che deve essere che deve essere implementato fortemente, Mosconi,
Sì, ma perché è quello che è mancato in tanti territori il punto di riferimento anche per i cittadini che l' unico punto di riferimento non può aspettarsi un pronto soccorso perché un prodotto sono cioè perché il Pronto soccorso poi alla fine è diventato un punto diventa un imbuto dove tutto tutto tutto tutto finisce lì per cui presidi territoriali io ora faccio un esempio personale, so che non si dovrebbero fare, però è abbastanza significative. Valuto con famiglia bisogno di un servizio di guardia medica.
E la fortuna di fax, o?
E alla fine, grazie all' associazione volontaria di un comune limitrofo, ho avuto la prestazione di sabato pomeriggio.
Però deve essere tutto organizzato, cioè anche questa cosa qui non non deve essere separata da da dalla Società della Salute, dall' ASL per tutto quanto ci deve essere un coordinamento, in modo che comunque i territori che sono quelli della Valdinievole e mi riferisco alla Val di Nievole in senso,
Un quadro quasi nulla, ma al diniego dell' Aula perché la Valdinievole di là e infatti la?
C'è poco da fare, bisogna che siano coordinati e qual era lo strumento che era partito da RFI e ora sta mostrando tutti i suoi limiti, e io non lo so se sia un fatto di governance, è un fatto politico, un fatto di, ma voglio metterlo sul fatto di governance io penso che sia un fatto politico alla Società della Salute,
La Società della Salute in questi due anni diciamocelo chiaro, questi danni alla Società della Salute non si è vista in un' infrastruttura sul territorio, non c' era, non c'è stata,
E invece questo qui sarebbe stato il momento sarà ad Hera, è deve essere un momento in cui la Società della Salute, che unisce i servizi sanitari e sociali, doveva avere sul territorio un impatto più forte. Io non lo so, io continuo a ripetere, non so se oppure ma un problema di governance, un problema politico,
Però c'è grande tutti, però che c'è stato si è sentito fortemente allora quando.
Si parla di queste cose, quindi io ribadisco un concetto che qui ho espresso tante volte, il punto è che l' ospedale, la Società della Salute, l' ospedale se non sono pesci sono della Val di niente, però la manteniamo le nostre imprese e tutti i suoi e non si è mai sentiti i suoi e la colpa, quindi io continuo a tagli alla politica.
Un po' per l' individualismo dei vari territori, che troppo perché io me lo ricordo, sono anni che cioè voglio dire da Firenze è stato promesso l' ospedale a tutti i Comuni di tutta la Valdinievole e se tutta la linea vuole invece fosse stata un pochino più Coppa parecchio più compatta nel difendere i servizi del territorio che non sono solo di pesci o della Valdinievole invece ad andare a sperare che gli ospedali finissero al borgo a Ponte a consumare o a Chisinau, signori, forse si troveremo una situazione un po' diversa io me lo ricordo anni fa,
Noi avevamo solo un fatto, un percorso politico, con una corrente del mio partito che mirava a quella che era poi l' Unione dei Comuni, laddove non fosse possibile fusione Unione dei Comuni, comunque delle dei dei servizi associati, tutto quello che la montagna di incontri di riunioni di di appartenenza politica aspra sottospecie di competizione che che prevedeva impegni, forse, ma vedremo.
Non c'è mai stata la volontà politica, tutto il territorio.
Di lavorare insieme per raggiungere un risultato, perché se il Comune di Pescia va in una direzione comune musulmano in un altro Comune di Montecatini, oltre a noi non si va da nessuna parte e la stessa cosa vale per il PNR e lo ribadirò anche dopo nella mozione sul seguente non pensate che a Pescia possano dare chissà che cosa, perché siamo Bellini e qui solo se si tratta solo solo se si riusciamo a fare un' azione coordinata produttivi con tutti i Comuni che spero ci spero, ci credo poco perché ho visto come va e ho visto come è sempre andata dunque, l' invito all' Amministrazione è forte, forte soprattutto in questo senso, ma devo anche rappresenta soprattutto in questo senso, soprattutto nel senso di.
Fare un' azione concordata, tanto l' ospedale un lo rifaccio.
Questo c'è per diciamo in modo che questo funzioni non rimangano, penso non lo fanno a Borgo ne fa dal ponte, non fanno neanche la politica.
Velocissimo avere un' eccellenza uguale, così come un' altra ditta.
Ha bisogno di facciano qualcosa.
Non ci serve ogni tanto Massafra, non non non ci serve mica i in Mangiagalli o il San Raffaele a noi cittadini questo funzioni e funzioni bene.
Credo che ci siano dei reparti che funzionano bene e su cui tutta la cittadinanza può tranquillamente accedere a quelle prestazioni, è ovvio che non può curare tutto dall' unghia, incarnita fino a.
La butto là al tumore al cervello, però che comunque i reparti che ci sono siano delle parti che peggio il territorio, funzioni e qualità, come sono sempre state le come sono sempre stati, come è sempre stata la cardiologia che è sempre stata la chirurgia com' è stata un incidente e la repressione e l' ostetricia.
Tutto quello che so io ero vicino a tutte le branche erano eccellenza, c' erano dei primari che escono dagli originari come Ciccarone, tuttora ci sono dei medici bravissimi volenterose, manca la guida, manca la testa e poi si sa come funziona, perché poi alla fine, il in buona tra il vuoto per cui anche medici che voi che fanno concorsi che cercano i ruoli, costi e tutto quanto tendono ad andare dove c'è più qualità, più che come è giusto che sia, perché hanno le loro giustissime ambizioni.
Pescia rimane spesso in fondo in fondo alla lista dei desideri, cosa che vent' anni fa non era.
Per cui io ho aperto la la finisco qui, magari se dopo i lavori intervenire l' intervento, però io indipendentemente poi da tutti i problemi che possono esserci a livello organizzativo a livello di delega, a livello di di di testa, di di di di di responsabilità da parte della ASL sottolineo in questa fase in,
Il grosso problema politico che c'è sempre stato qui. Purtroppo all' orizzonte non vedo una una una soluzione e che è quello di riuscire a mettere da parte i campanilismi e pensare a una progettualità del territorio a Medicina diffusa o qualsiasi altra cosa che però, come dire, abbia il sostegno politico da parte del tutto il plenum, peraltro contratti.
Va beh,
Grazie.
Ha chiesto di sì, sì sì,
Giancarlo mandare a voi perché se vi parlate anche i nostri, perché insomma, quando parlo di Sindaco.
Intendo anche la Giunta,
Per la Giunta, l' espressione.
Ha chiesto che dicevo l' ordine, prego sì, grazie Presidente, allora io condivido.
Quanto ha detto la collega Romoli circa il fatto che questa sia una mozione, una bella mozione ben articolata, ben dettagliata, che tratta di aspetti che evidentemente sono.
Toccano, diciamo nei Bibo i bisogni.
Cure primarie, diciamo del dei nostri dei nostri concittadini e quindi bene ha fatto il il collega proponente presentare a fare semplicemente un elenco di problematiche a suggerire anche delle soluzioni, e lui lo fa da operatore del settore, ma evidentemente sono tutte problematiche che ricadono,
Sulla cittadinanza tutta.
Ha fatto bene a fare un documento di questo tipo e credo che io anticipo già che sarà il mio il mio voto, io sosterrò con il mio voto questo atto.
Credo che in passato ci sia stato anche uno stile.
Un po', diciamo mentire presenzialista dalle parti dell' ospedale, no passato anche recente,
Magari accompagnato anche da delle azioni amministrative nelle sedi opportune, però ecco il fatto che si metta nero su bianco in un documento quelle che sono le problematiche, credo che possa sortire quantomeno l' effetto di far sentire la volontà di punta il Consiglio comunale su queste problematiche.
Ora mi sfugge il passaggio quindi, magari dopo, nella replica.
Cioè che del quale chiedo conto subito, magari il Sindaco facente funzione mi risponderà sul punto quando praticamente diceva che.
Da parte nostra, dobbiamo insistere affinché si avesse un un ruolo più importante all' interno della Società della Salute. Questo passaggio qui non l' ho capito e non credo vorrei sperare almeno che non sia così che il nostro diciamo scarso coinvolgimento nella della governance della Società della Salute, sia riconducibile.
Comunque, al fatto che abbiamo delle posizioni debitorie nei confronti della Società della Salute, vedo che il Sindaco scuote la testa, comunque bisogna porre in evidenza il fatto che ci sono queste queste pendenze che derivano dalle famose spalmatura ne abbiamo parlato in sede di bilancio, ecco, per quanto riguarda le problematiche più prettamente di collegate all' ospedale io mi ricordo quella mattina ascoltai l' intervento insomma la la relazione della dottoressa Melania della dirigente.
E sostanzialmente ci fu detto da un operatore del settore quanti siano stati gli sforzi della stessa diligenza nel fare in modo che potesse essere il più funzionale possibile, questa struttura evidentemente.
È.
In un certo senso diciamo e tocca a lei anche il ruolo di difende la, la struttura che, laddove ci sono delle mancanze che sono indifendibili, ecco perché, evidentemente, le mancanze e quelle che sono stati dei potenziamenti, soprattutto sul fronte delle prestazioni sono sotto gli occhi di tutti. Ora il dottor Valerio ricollega. Al momento diciamo estivo, però va detto che il depotenziamento sia dovuto anche e soprattutto in concomitanza della della pandemia, perché molte prestazioni sono state rinviate, non urgenti. Siamo d' accordo, però anche per per sentito dire con persone con le quali ho parlato ci sono tutta una serie di prestazioni che, pur non essendo urgenti, lo diventano o comunque, se diventano sempre più necessarie.
Col col passaggio del tempo, concorrere con lo scorrere del tempo. Per quanto riguarda il CUP, ora più che liste di attesa sul tema, ci siamo già passati. C'è proprio una problematica spesso di mancanza di calendario, che questa diciamo questa organizzazione in questo Telecom per quest' altro questa sera, ecco, ci sono addirittura delle dei tipi di prestazioni sui quali c' erano non si riesce a ad avere il calendario, perché questa lista d' attesa prima o poi finirà.
Immagino che la prenotazione nel nel periodo immediatamente successivo la si possa prendere questo magari mi sfugge,
Eh, ecco, in tutto questo chiaramente non va omesso il ringraziamento doveroso che non è di circostanza a tutti gli operatori del settore che si trovano spesso a fare l' impossibile e non vengono neppure messi in condizioni di di fare il loro lavoro in maniera in maniera,
Appropriata e adeguata.
Ora.
Io ho l' impressione un pochino, insomma, si è detto nei nostri interventi che il tutto sia ricollegabile.
Si ricollegano, insomma, almeno così sembra da un punto di vista oggettivo, è la famosa riforma delle ASL Regione e questa riforma che doveva consentire tutta una serie di risparmi di economie di scala, ecco, tutto sommato, diciamo questi risparmi si sarebbero comunque dovuti tradurre i migliori servizi, evidentemente altrimenti si risparmia a fare per il per offrire lo stesso servizio questo non si è verificato e io,
Non so se avete letto appunto i giornali in questi giorni.
Mi è capitato così di passaggio sulla Nazione, siccome erano notizia che circolava già nei primi mesi dell' anno sul rischio commissariamento della società della sanità toscana. Ecco, sulla Nazione di due giorni fa la notizia che potete trovare online tranquillamente il bilancio col titolo che, insomma, è abbastanza eloquente e comunque temo che questo nostro invito, questo nostro atto di tipo politico che comunque ha una certa forza e ha una certa importanza si vanno a scontrare con il dato oggettivo della.
Bilancio toscano in rosso titola la nazione tagli ASL Piano di rientro eccola il sottotitolo quindi, evidentemente, tutta la operazione di chiusura degli ATO vaccinali rientra nell' ottica dei tagli.
Va detto che questo lo dice l' articolo, ma insomma, è una notizia magari l' assessore Morelli, appunto su questo potrebbe avere esperienza, ecco il bilancio della Regione se ne va nell' 85%, nella sanità, ecco e se queste sono le dimensioni diciamo, delle risorse che vanno nella sanità e con questi risultati immaginiamoci che cosa potrebbe accadere restringendo diciamo le mani, vediamo un attimino, vediamo un attimino che cosa che cosa, che cosa succede poi in un altro passaggio, quindi, evidentemente questo è un fallimento.
Come diceva Laroni della governance, ma io lo ricondurre anche alla politica,
Perché appunto i due delle ASL si sono sentiti appunto negli anni precedenti, in particolare l' ASL Pistoia, la ASL di Massa, poi non non sappiamo poi come sa, sono andati a finire, magari qualcuno su questo mi sa rispondere sta di fatto che il sistema sanitario nel suo complesso,
È in profondo rosso e quindi ci auguriamo che tutto questo non si possa tradurre in italiano di servizi per i nostri, per il nostro presidio ospedaliero parlo qui per la parte ospedaliera, con la Società della Salute chiaramente o in altro ambito, anche se temo che purtroppo,
Noi verremo considerati ancora per l' ennesima volta l' ultima ruota, l' ultima ruota del carro, perché anche sul discorso dei delle dei facenti funzione si.
Durante il sindaco poneva in evidenza il il ruolo nostro di subalternità. Chiamiamolo così alla struttura principale fisso, quindi mi auguro che non sia possibile che non ci siano ulteriori già ulteriori peggioramenti dell' unità di però, purtroppo, le notizie di questi giorni fanno pensare fanno pensare a un quarto a scenari completamente diversi viene menzionato,
Il volontariato. ecco, io ora faccio alcuni flash poi, magari mi riservo di intervenire nella rendita volontariato.
Il proponente gli dà un ruolo importante, si chiede un coinvolgimento del volontariato in affiancamento alla sanità e quella è una alla sanità pubblica, quindi è territoriale,
È una gamba importante del sistema e di questo però bisogna ricordarsene sempre chiaramente non lo dico al proponente, non lo dico all' amministrazione, in questi giorni ci sono state, mi sembra, almeno le definirei così alcune dichiarazioni infelici delle nostre dei nostri politici regionali proprio riguardo.
Al fatto che determinate associazioni di volontariato siano stati definiti come degli aziende, evidentemente lo sono nella misura in cui sono a sostegno di un sistema che non ce la fa da solo, non ce la fa da solo, ma vengono percepiti.
De spesso dei rimborsi spese, il margine di guadagno per le associazioni, purtroppo, è ridotto.
E addirittura, come nel caso in questione di cui si è parlato in questi giorni, la Regione è morosa per per alcuni anni, per un permesso per un biennio.
Io per il momento, insomma, ho concluso, ma mi riservo di intervenire dopo usuale, grazie bene ogni pressione.
Sì, poi c'è Stefano Tanganelli, poi ha chiesto di parlare.
Eh no, oltretutto, è d' accordo.
Ho detto prima sui gruppi, per finire c'è già come noi se poi Stefano poi.
La Giunta e quindi c'è Aldo poi lui ha se si ricomincia sì,
Allora?
Sta dicendo l' Assessore, perché il suo è un flash per è inc arricchire il dibattito e dice forse è meglio che io dica qualcosa prima le dispiace dispiace che accomuna mangiamo intervenire rapidamente, così se scivolamento tutto non era.
Mi scusi, prego,
Sì, proprio utile, credo, anche dal punto di vista dell' informazione che questionari la discussione, partendo dal presupposto che la mozione non c'è proprio una già detto è una mozione molto esaustiva che affronta tutta una serie di problemi e apre più scenario noi ci siamo già mossi questi scenari all' ultimo assemblea delle SdS circa 10 giorni fa e che abbiamo chiesto formalmente e io al Presidente dell' SDS gli ho ricordato anche ieri io stasera siamo un Consiglio probabilmente approveremo la mozione domattina ve la mando,
Sottolineando che ho detto già chiesto in quell' assemblea dove andai a posto a posto Liguria, in quell' assemblea dove abbiamo chiesto noi vogliamo, vogliamo, sottolineo rapidissimamente che sia organizzato un incontro con la direzione aziendale e non mi dilungo su problemi ospedalieri che avete ricordato.
Subito il prima possibile, perché c'è tutte le questioni aperte e altre che seguiranno.
Che forse state sanno più di me, però un ultimo notizie abbiamo avuto qualche giorno fa concorso per bando per 132 medici per la guardia medica partecipanti 2.
Due.
Quindi, se non si inventa qualcosa, non si leggerà neanche la guardia medica in prospettiva, e qui siano tanti scenari i medici, ma ha fatto sapere che non partecipano perché vogliono fare altre cose, è possibile, non partecipano perché la retribuzione non è all' altezza da altre voci, certo, e allora se mi si risponde soltanto classicamente e ho fatto il concorso fatto il bando non piace 132 ma hanno risposto due è.
Matematicamente torna, ma dietro cosa che può essere svolto la risposta e due è una retribuzione particolare, sì, perché si fa un lavoro particolare, la notte e compagnia, bella ciò bisognerà col discorso, ma questo preciso solo come esempio non voglio portar via troppo tempo, comunque noi li hanno chiesto due,
A sé due Assemblee di due incontri all' SDS, uno specifico dell' ospedale, perché noi vogliamo sapere qual era della prestati da prestazioni prima del del Covid, che quella sonora dov' è che ci sono i problemi, si è parlato di due delle delle delle sedi separate, un sacco di cose, si è parlato di alcuni primariati che bisogno ci dicano che qua dentro, ad esempio, se esce dal precedente funzione, perché facente funzioni, se dura qualche qua poco tempo bene, se dura nel tempo, dequalifica la struttura e fa sì che chi ci lavora comincia a pensata da dall' altra parte perché evidentemente, se non al primario no e che cosa si fa, cosa si progetta, no lì dove ci si muove e uno comincia quella da altre parti, quindi c'è bisogno di una serie di risposte su questi versanti e l' altro sul.
Sanità diffusa, sanità territoriale, vogliamo sapere anche qui sia l' azienda sia l' SDS che progetto dall' azienda anche di investimenti che tira su sul sul PTPR PNR diciamo così, ma anche l' altra, l' altra assemblea incontri abbiamo chiesto sulla sanità diffusa sono esatte territoriali. Come si pensa di rispondere anche agli interrogativi? Interrompevo dimenticanze che comunque il compito di gestione ci ha messo di fronte e ci ha detto che il territorio sociosanitario del territorio bisogna cresca per far fronte anche a questi aspetti ci si sta preparando, sta procurando, Sandonà giustamente se uno dice no. E allora che avete svolto in questi anni noi abbiamo coperto questi due cose con grande.
Con grande fermezza che è quello, dicevo, la Curia a quest' ora le prigioni sono aggiunte le frammentato. Cercare un' altra cosa, la storia di vaccini, noi stiamo preparando, se ne parlerà un documento da sottoporre agli altri sindaci che non va bene, non è che si chiude.
Laddove delle delle rivolte ai fini. Ora chiedo di Pistoia e non lo discute. Nessuno l' ha deciso, ha creduto da qualche parte benissimo, no, ma decide a discutere con noi perché, come si fa a dire, da una parte bisogna aumentare i vaccini. Qualcuno a livello anche nazionale, dice di andarlo a cercare casa, a di andare a cercare a casa mia che anche loro,
Grazie, se si bisognosa ora Montecatini, ho visto che ne ha discusso Aldo come Toccanisi, se tutte queste cose che risposta citare prima, ancora bisogna aggredire queste cose, quindi noi li voglio queste cose con estrema con estrema forza esterna, estrarre esattezza perché veramente divulgativi sarà poi saputo che il Comune voglia rimettere a posto per tutto il giorno i motivi delle pagano eccetera ma che ora si fida di Pistoia è,
Pazzesco perché Pistoia quella cultura è tutto perfetto, non fa altro che secondo vaccini, eccetera rimanga aperta quindi veramente.
Non bella figura.
Io in maniera diversa da come hanno imparato se chiudo conferiva, pensate al paradosso, ma la parte tutti i giorni qualcuno internazionale ci dice bisogna aumentare al civico, previa aggiunta anche alle, cerca la casa e va bene attaccato. Ma qual è lo strumento, quella strategia ARDIS che cosiddetta incarichi ci va, quali sono i riferimenti a queste cose? Noi alla direzione dei ladri glieli chiederemo tutte, proprio perché questo che abbiamo posto in quell' assemblea e domattina, se approviamo una mozione da trasmettiamo ripetendo formalmente le richieste. Prima vi dicevo,
Sono informazioni liquido del Lazio, Giacomo, prego,
Già conclusi.
Giustamente dice.
Accordo sia sui contenuti della mozione sia con con le richieste, perché sono tutte problematiche.
Che il nostro ospedale, come generale della sanità, che sta in Italia, rappresentano da tempo e la pandemia soltanto fatto da cassa di risonanza permessi soltanto che il Ministro amplificate che molte persone che si rendessero conto.
È una situazione assolutamente pianeta, accusate di dialogo perché, insomma, siamo sono sempre stati fatti tagli su tagli alla sanità, ricordo sullo stato salvato sottile.
Un articolo del Presidente Enrico Rossi del 04/03/2015.
Desidero affermare che per me sono troppi hanno cambiato idea, quindi la situazione,
Diversi noi, come qualcuno ha ricordato, abbiamo fatto un incontro qui con la dirigenza dell' ospedale, nel contesto della nella corsa che.
Naturalmente espresso, era come quando parlavo della situazione del pronto soccorso dell' ospedale S. Quasi come ormai è normale che magari pazienti potessero aspettare 24 48 ore fermi su una barella in attesa di un posto libero a si applica, fece fino anche a Pistoia questo.
Assolutamente no falso, però in un voto dà la colpa alla dottoressa, però è la situazione generale che ormai ha preso dei comportamenti normali.
Purtroppo ci sono molti molti disservizi inutile, infatti, egregiamente dal collega Santarelli, a partire dal pubblico, quando venne fuori che spostavano, io fui uno dei primi dichiararmi contrario che uno viene fatto in un momento di pandemia.
Magari, se soltanto pensiamo non c'è neanche sui social c' era da frantumato,
La digitalizzazione certificano, invece adesso è venuto fuori che un problema,
Si parla di comunque giustamente.
Attività dell' ospedale con le prescrizioni e mantenendo la presenza di il personale adeguato. Però io ho fatto una ricerca, non solo due saluto e difficile, perché noi sia possano comunque, a livello generale. In Italia il taglio di questi cristiani sono stati fatti, sono stati fatti in maniera veramente. pensavo, pensavo che invece sono stati tagliati 42380 professionisti della sanità, ora alcuni tagli che ricordava, per poterla mandare a carico del bilancio dello Stato nella busta paga 100 milioni di tali comitati regionali ai vari dirigenti, che sono 100 milioni che l' ASL centro e 50 a testa per le altre due ASL.
Quindi, che comporta oltre la chiusura degli allacci non possono assolutamente assurdo, perché qui si mantiene uno con chiarezza favorevole. Lo potrei avere pazienza così assurdo che si adegua incrementi delle vaccinazioni e in più di altri impianti alla fine impazzire. Provengo.
Il turnover c'è stato un un concorso che certe,
Cose del genere in cui sono stati.
Con 400 600 infermieri e, ad esempio, dal centro alla classe 137, sono stati mandati 50. Come facciamo a mantenere i livelli professionali, la qualità delle strutture, se ci sono continuamente tagli, se non diamo se non incrementiamo, ecco la il numero delle degli infermieri del personale sanitario che purtroppo molte volte,
Sui social sui consumatori no e si vede, si legge spesso di persone benissimo dal punto il personale dell' ospedale, perché magari parente ha suonato il campanello anticamera della data dopo un' ora a cura dell' infermiere. Probabilmente manca il personale, quindi i servizi poi sono sono carenti. Quindi,
Belveglio.
Cercare di spingere.
Su.
Tutte queste motivazioni per cercare di tornare.
A livello a livello di centro, a patto di unità e tutti gli altri Sindaci della coordinato, riuscivo bene alcune deroghe che non si può pensare nell' ospedale, invece pensateci durante la mattinata se non ci si unisce tutte le Società della Salute specifici in maniera netta deciso unanime e cercare di portare avanti le nostre istanze e certamente se si riuscirà a ottenere ben poco le strade purtroppo come no, come ricordavo prima quello relativo ai tagli su tagli, rivedevo che negli ultimi trent' anni.
A livello italiano,
Sono passate da 10,7 posti letto per ogni 1000 abitanti a 3,1, cioè queste cose qua quando succedono eventi.
Spiacevoli come la pandemia,
Si ripercuote sempre quando drasticamente sono delle denunce aziendali e la tavola, subendo proprio domicilio corposa, si aprono trovato su internet, su sul rapporto, posti letto e mortalità anche alla pandemia, mentre in Italia si è registrato il 17%, la Germania, che presenta molti posti letto rispetto al nostro fabbisogno di posti letto ogni 1000 abitanti la mortalità, l' incremento di mortalità con cui vicino allo zero, quindi dobbiamo cercare di incrementare la i servizi, dobbiamo batterci.
Tutte le armi possibili e immaginabili per cercare.
Di far mantenere eccellenze del nostro ospedale.
Mi ero occupato quindi pertanto favorevole a portare avanti questa mozione e soprattutto portare avanti tutte le istanze.
Grazie Stefano, spero, non è lì che il presentatore.
Della mozione.
Questa mozione è stata presentata in crisi.
Non mi sembra che i primi di settembre e mi sembrava che in quel momento ci fosse un significato a parlare di queste cose oggi, dopo il disegno, di fatto visite private, non c'è più.
Perché le comunicazioni sul sul rientro del buco regionale ora io vado un po' a braccio, forse poco argomenti diversi, ma insomma cerco di come dire, di di di fare una specie di di tessitura di tutto quello che è stato detto.
E quindi?
Questo tentato, questa necessità di rientrare con tutte le scuse si possono poi trovare il bilancio per assurdo, perché noi faremo perché noi vedremo perché noi avremmo maniera lì, secondo me sono tutte baggianate.
Non è il problema che fondamentalmente a oggi, secondo me, esiste una.
Che non è che non c' era prima un allontanamento a siderale fra chi dirige e chi lavora, a parte il fatto che non mi ricordo il numero che vedete tant' è che c'è stata la riduzione del personale sanitario di 4 8042 mila piacerebbe sapere se costi sopra c'è una riduzione proporzionale del numero della degli amministrativi e dei lavoratori che non credo proprio queste naviga in materia e stanno qui c'è l' amministratore che amministra l' amministratore che amministrano amministratore che nessuna delle tre fa qualcosa,
Mentre invece poi diminuisce dove lavorate. Ci sono delle cose che io ho elencato, scritto, se ne è parlato prima di butta, giù queste tre pagine, insomma che poi mi sembra uno di quei compiti erano espressione delle medie, si scriveva grosso non fa più pagine massimo, dove se si legge bene lo scorso ci sono delle cose può parlare per rispondere alle Elisa che alcune sono piani di alcune consultoriali da nuovo non con viabilità è legata. Se oggi qualcuno ha stabilito oggi vuol dire siamo arrivati a al collo della bottiglia, siete esenti fra alcune ha stabilito che l' iscrizione a Medicina in altre volte e oggi siamo dove siamo quindi dire che manca di anestesisti nel programma e poi arriva qualcuno da Reggio Emilia dire quanti ne voi due. 304000 coincidono.
Se subito avanti, cercando di Fratelli, mette subito ma tanto io avrò così è molto abbraccia, mi fa venire in mente, penso che operano fidanzata.
Però fa una una medicina d' urgenza dove se ne parlava da sé gli specializzandi, ma non ne specializzandi al quartaro specializzandi al primo anno, fanno le guardie insieme alle strutturati per far risparmiare, allora scusate, verrebbe detto una parola, non cinque lettere, non si può dire il Consiglio comunale ma dovessero tutti questi soldi e vengono il risparmio.
Ma chi è evidentemente che può pensare che da qui a marzo potrà fare una compressione delle spese e in mezzo a tutte le opzioni varie scenette?
Monitoraggio rigoroso della spesa, tanto che quando il 30% dei farmaci oggi vanno in acquisto, perché non c'è più necessità di andare a comprare per il costo reale?
Più complessa di così si muore, ma non non è una battuta, è una realtà.
Se si deve parlare di sprechi, perché il problema siamo sempre nel solito rapporto nozze coi fichi secchi non si pone tutte e due le cose e moglie voglio qui a volte uguale.
Io che ho avuto un' esperienza in questi giorni scorsi, tanto per dire come si spendono i soldi che a marzo, dalla mattina alla sera vicino, come vanno a finire i soldi della sanità, che poi non fa quattro anni, sette giorni in ospedale perché non ha azzeccato il giorno idoneo per farsi impiantare un pacemaker avvenuta 71 del 7 per 135 3500 euro di spesa corrente di tipo ricovero quanti soldi sono se si rimorchi un' esagerazione, volete che si ricorda un attimo 70 per rinfrescare le idee al famoso costo della siringa uguale da 30 a Reggio Calabria che hanno mandato?
Moltiplicato per 100 medici della mantenere, tanto per fare un esempio, ci hanno mandato qualcosa come 10000 siringhe da 2,5 che ci costa 10000,
Voler aprire ognuno di noi veneti bottiglie piene di molti dosi di vaccino che vuol dire che in Valdinievole 2018 mila antisindacale.
Si possono neanche mandando il terzo modulo, non l' accetto, non si può, non se ne può fare.
E ci si parla di guardia medica e che continuerà a pensare che la guardia medica e la guardia medica di trent' anni fa andrà a morire, che giustamente ha detto altro, io devo andare a fare un turno di sabato, tanto per rimanere sul tema.
Dove deve andare avanti a 18 ore lorde l' ora volano X ha la fortuna di quattro ore.
A vaccinazione all' Lusca dedicando tutto preparino modesto, ma per l' amor di Dio, hanno fatto un lavoro pieno del video, atto concreto che sennò, sembra che io non sto facendo il superficiale, davvero ognuno fa quello che deve fare, ma nell' ottica delle ognuno, quel che deve fare, quanto sarebbe stato più semplice piuttosto che trovarsi, alziamo la generica o piuttosto che due fare questi provvedimenti che no, siccome non si parla medici facciano rendetevi conto la medicina generale come se fosse che sa, sono alla fornace dal 2000 gradi e dice che poi trova degli imbecilli e ci va già Presidente della risposta. Uno stipendio che oggi sono soldi alla maggior parte di quelli e senza una mattina avrà da lavorare, ci sono, secondo nessuno si mette il massimale a 1700.
La pandemia ha fatto vedere una cosa fondamentale, esiste una burocratizzazione tali per cui neanche se chi fa questo lavoro per me si mettesse proprio, sono fuori tempo perché ormai la digitalizzazione dei beni è una bestemmia, quindi per quelli attuali e quotidiano come qualcosa di inconcepibile a questi temi.
Poi dirò perché.
Quindi.
Per per fare qualcosa di diverso bastava dire, i ragazzi devono entrare in medicina che fanno la guardia medica, completino perché, se questo?
Deregolamentazione, l' esempio che faceva da quando faccio il suo lavoro, Guardia medica quattro di notte chiamava Pellaro su un mal di schiena memoria, molto la mattina dell' 8 e troppo nello parente del visitato alle 04 di notte dell' anno, veramente aspettare la farmacia risulterebbe che punto delle cose quindi che senso ha la guardia medica notturna zero, perché basta fare un minimo di educazione sanitaria alcuni perde Tachipirina domattina siriano,
Basta quindi sto giochino delle 14 ore 16 ore e ho sentito nominare qualche tempo fa era stata perché guardiamarina anche nella struttura, poi un buon 118 potranno e possiamo cominciare e la guardia medica non lavorava di notte che non lavorava di Sacrofano, perché hanno lavorato notte e giorno con delega ai medici di famiglia hanno perché possiamo,
Il futuro no, perché siamo ormai sono messi a fare un lavoro che sinceramente dall' Europa e da Medicina.
Cioè questo lavoro, se vogliono rendersi utili a far questo lavoro, perché?
C'è necessità. Ciò vedere poi Acea ha speso della digitalizzazione e dell' informatizzazione, con affrancata di milioni sono andati in tasca a qualcuno che io ancora non riesco a vedere, se non lo pago, io non è che me lo stai negando che ci ha investito, no, poteva pagare meno pagare. L' azienda che mi fornisce il programma che lavorare dell' ASL numero fondo meno mantengo e poi devo pagare un sovrappiù. Secondo, entrò nel sistema di scaricare dei risultati degli esami sul mio computer. Pensate a quanto sarebbe più semplice se c'è il problema, quale bisogna scegliere di regolamentare l' afflusso dei mullah fuori, se li avesse avuto questa cosa e come rispondere la persona stia tranquillo, va tutto bene. Ci si vede.
Invece è successo un macello.
Quindi, dei risparmi che, laddove accennare, ma siamo in mano a dei deve rapido nel momento in cui si elenco.
Praticamente la gente con la siringa e oggi si è trovato anche un sistema piano piano coinvolge l' ultima offerta. Ieri devo dire che è una delle poche cose buone che ho fatto ultimamente, ho chiacchierato, quindi noi vedremo ora persone neanche trent' anni perché alla fine ho detto vada fatta.
Intanto a me non succederà assetto ambientale diverranno nel sapete, a capo per il vaccino, pazienza di che qualcosa si è sbagliato a oggi non si voglia quindi la municipale chiude lardo di punti.
Gente, nonché con l' area SIN elettrica Colarossi in auto spinta come fornisce l' ASL, poiché ci va dove va a fare presagire dove va a dover atterrare, no, chiude, non ti deprime, questo doveva coprire bene.
Questi sono i sistemi e il rinvio degli acquisti.
Come dire domani mi serve,
5 Stelle per fare l' angioplastica, per mettere insieme alla giornata no, mi mandava,
E quindi il capo, i signori sui quali si senta male per una che ci fu anche Mario.
Questo è il rinvio dell' allora, l' altra cosa è questa, quando dicevo che resta sconclusionato, ho mandato sul gruppo di maggioranza un paio di cose.
Prima era la fotografia virtù per 25 persone, fuori, io credo che sia una cosa vergognosa,
Ha ragione io però scusa vedi vedi da quando dicono che non è mio, c'è l' altra, è questa, allora ci sarà una lettera, ho quasi finito concretizzati, sapete queste cose, ma sono interessanti per farvi capire come quali sono i rapporti, ci sa come un' immagine, a parte il fatto che a aprile c'è stato un deficiente e io francamente mi sarei vergognato di appartenere alla categoria dei suggerimenti che mi mandava quando già ne aveva necessità di sapere se si era registrata tutti i vaccini. Sussiste ce li mandavano i vaccini, una lacrima con sorriso di veti a cosa si è detto di no, ma è un gioco sa da far con dei crediti, perché queste sono cose che fanno i ragazzi, li mandasse le faccine ore di fuoriusciti con la bocca storta. Io non mi sarei mai aspettato che le nostre leggi.
Detto questo, tanto per ribadire la modalità.
Ah, data 20/11 e settembre, cioè oggi comincia bontà sua del numero 2 dell' Aula, signor Tomassini.
Comincio la campagna vaccinale rifatta un' altra volta da chi e da manovalanza a basso bassissimo costo a prezzi stracciati.
Dove c'è già un' altra faccina sul?
Sul sistema regionale, sul sistema di erogazione dei tamponi, dove dice iscriviti e poi chiamato a tutt' oggi oggi e i rappresentanti di effetti stanno aspettando da sé convocati per sapere come si svolgerà questa situazione, dopodiché chiameranno noi per spiegarci come gli hanno spiegato alla luce però la gente la percezione come vi dicevo.
Dove sta questi stanno andando per la tangente, andando per cavoli suoi quest' altro spaesato, specie di ectoplasma, credersi talmente importante, signor Pasquini, che Dio non voglia neanche mai fra le mani ed è responsabile, per cui questo è un deficiente.
Che non ho problema. Dico glielo dirò, ma non lo posso beccare per dire perché non si fa vedere capito se girate sette giudicare nessuno sgabuzzino Firenze e con questo siamo tutti padri per divieto per dirvi che non è stato capace in tutto questo tempo, ma il fatto che questo è stato il giorno che si è rivelato oggi, perché oggi è evidente che non c'è più niente, ma ci sono cose quando sei te che hai detto che vuole vincere di nuovo la gente, se volete tutto programmato e c'è stato qualcuno che posso garantisse presso una trattata nessuna diversi Mercato San Severino del programmabile.
Definito brevemente, che qualcuno si è perso un attaccata risolti se poi non riesce a tutelare il sistema. Qual è ti faccio richiedere un qualche cosa e poi vi dico che ha sbagliato.
Questo fa nessun tipo di provocazione, ma non era era difficile dire scusate, lo sapete, voi dovete fare ritornare, bastava mandare tre linee posta interna, scrivono una filza di Cazzago, passatemi il termine, perché una cosa è indicibile, dalla mattina alla sera arrivano 4 della stessa perché chiaramente se io ho da fare nulla la mando a una tappa nulla neanche Elisa la manda anche lei e all' IVA e al 12 come peraltro l' ha mandata io e arrivano tutte e quattro nuovi.
E quindi questo, signor Segretario, questa cosa poi non riesce a farlo fare, allora sì, si va con questi giochini della serie, non è sua, non doveva scrivere le liste di controllo, ma doveva scrivere.
Non doveva scrivere prima visita, ma.
Non poteva scrivere, nessuna delle due risultato era meglio se la persona.
Dunque è ritornato, precotto, popolate da me, ma da altri Paesi europei, e poi non fa.
Oppure si va a fare una fantomatica casa della Salute Mitch?
Invece accetta un ospedale di Brescia, la casa della Salute, Ricci, quando ospedale questo dovrebbe avere professionalità e a tutta la rappresentazione delle branche specialistiche, meno quello dell' ospedale di primo livello neurochirurgia e poco altro, quindi dovrebbe avere tutto quello che serve per risolvere le necessità sanitarie della popolazione.
Avviene più i pilastri della sua linea di bilancio almeno di liberarsi e poi, se la casa della salute di origine alimentare, i prossimi 100 della sanità toscana basterebbe che lo dicesse sì, quindi direi che.
Quanto riguarda se non altro è un' altra cosa che lei dice è il blocco delle assunzioni, è vero che il turnover, però.
In che cosa è che io mi posso limitare, nel rinnovo assunzioni a sostituire quelli che vanno in pensione né il blocco delle assunzioni, è un blocco di tutto, quindi detto, potrà continuare a con sempre meno quelle precedenti.
Ci sono delle dei deliberati che poi sono andati a sparire.
Chirurgia chi chi volete che rimanga a fare il chirurgo del gruppo nella Chiappa, quando ha studiato cinque anni di specializzazione, è andata chirurgia della donna, del torace o di qualsiasi altro nessuno, ma se non c'è un primario che necessita una strada che noi ci si fa questa roba qui che può essere anche un ente un' integrazione, un' alternativa che da qui da questa zona si fa questo perché io ho visto vernici quante volte c' erano quinquennali è un programma di recupero,
Quindi potrebbero proseguire oltre Stefano può proseguire nel successivi, visto che l' ultima.
Quando si troveranno attività qui, allora finisco qui a Pescia, se passano i fatti naturali e chirurgia le colecisti tranquillo.
Cioè devo dire, ma qualcuno si scusa per presentarlo alla gravidanza, parto normale o anche solo di fabbrica.
Io ho qualche perplessità tra liberali a farci la usciti senza dei problemi o mi devo preoccupare questa è la realtà,
Allora per il secondo turno secondo giro.
Sindaco.
Prego.
Soprattutto se si può anche saltare.
Una lista interminabile a fronte.
Abbiamo detto che certamente anche l' azienda, chiaramente a oltre che da neanche una risposte senza aspiranti a cascata, secondo me la problematica, aggiungiamo quello che ricordava.
Che sicuramente porterà ulteriori problemi, io sono convinta che ricordava prima anche il consigliere, Paganelli il fatto che la l' accesso alla disciplina sia stato precluso, in maniera con con le esenzioni fatte con il test che esse avevano a che fare con persone con la medicina pochissime domande la televisione nel tempo medicinali sarebbe comunque creato stante la disciplina e quindi sicuramente queste sono scelte che dovranno essere.
Io successo sottolineo questo tutte le sollecitazioni ricevute. è chiaro che ricordava prima anche l' assessore Palese. Lo facciamo domani. Andare a mozione alla Società della Salute chiede formalmente anche che le sollecitazioni che dovranno essere poi porteranno sicuramente a una discussione più ampia con.
La Conferenza dei Sindaci e è già chiaro perché si percepisce questa questa, questa questione mi pare essere ampliata l' iscrizione di ritrovare sicuramente delle risposte dalla Regione, pur con tutte le difficoltà che sicuramente ci sarà. Io credo che per l' esperienza di questi pochi e tanti mesi particolarmente complessi, c'è tanta confusione e le risposte tardano a venire, perché credo che manchi un' idea, diciamo concreta anche a monte e con tutte quelle che sono le cose che abbiamo rappresentato. Il lavoro all' interno della Società della Salute però deve essere importante e forse ora è il momento sarà tanto non so, sicuramente è doveroso trovare trovare risposte giudiziarie.
Che io sono la prima pool.
Con tutte le difficoltà che ci potranno essere però a causa del fatto che questa è l' ospedale della parte che deve servire l' intera zona che tra l' altro zona di confine anche verso chi sia e che in passato il fascino del nostro del nostro ospedale aveva gravità.
Questo per evitare tantissimo anche un popolazioni provenienti dalla dalla Lucchesia e quindi, se non altro, cercare di trovare soluzioni, in che modo, naturalmente, rispondendo a quelle che sono le esigenze reali che i concorsi devono essere fatti. Le persone devono essere sostituite. Sulla questione del concorso facente funzione al per il reparto di chirurgia era stato bandito il concorso, poi l' hanno ritirato. Ora c'è un bando nazionale e quindi il Governo dovrà arrivare,
Il primario, insomma dirigente,
Niente, io penso che non da costringere a stagione adoperarmi per far sì di avere risposte più chiare è stata quella di.
Mi auguro che i gruppi si vogliono.
Se vuole intervenire, altrimenti mi ha detto,
Sì, sì, ah, anche collega Adriano aveva chiesto di avviare.
No, sarò brevissimo, Presidente, anche perché, insomma.
Vuole far risparmiare entro a far risparmiare un po' di tempo alla Presidenza, visti alcuni interventi che si sono dilungati ma che comunque abbiamo avuto.
Abbiamo ascoltato molto volentieri, in particolare quello del dottor Manganelli.
Da operatore del settore che ha il polso della situazione concreta, tutti i giorni l' abbiamo ascoltato davvero volentieri, comunque io volevo fare un brevissimo intervento di chiusura per dire.
Per ribadire ancora una volta.
Il mio voto favorevole a questa mozione che, oltre a essere ben costruita, ben dettagliata, è un qualcosa che.
Sentiamo tutti da vicino e quindi, ancora una volta.
Chiediamo all' Amministrazione di farsi portatore a nome di tutti noi, perché poi mi pare che insomma ci sia una un' unione di intenti in questo tutte le sedi opportune deputato, insomma a trattare di questi temi e.
Dite pure che il siete portavoce dell' unanimità del Consiglio, grazie,
Allora?
Prego collega.
Abbiamo Adriano, prego molto, molto brevemente non mi metto a parlare sicuramente questi che.
Queste sono questioni molto chiare, molto anche difficili, a volte da comprendere, però voglio esprimere il mio aereo, una mia opinione che fanno evidenziazione nel senso la salute e la prima cosa, secondo me, è la prima è al vertice della piramide della direzione dei tecnici della Puglia e invece in tutti questi anni dalla nascita del collega in questa in questo Consiglio sono partita sindacale sul totale.
I risultati sono questi, io metterò sugli scaffali un tecnico, ma ci vuol poco a capire che la situazione non è rosea e la situazione non funziona, delle organizzazioni non funziona e che ci sono problemi, non ci vuole.
A intuirlo, quindi io ringrazio il collega Manganelli che, oltre a quella presentata da un tecnico che i, oltre a conoscere la materia, la passione e la dedizione che ha messo in questa mozione che voglio veramente ringraziare, il nostro sarà un voto assolutamente positivo.
E con questo ho concluso per ora.
Presidente grazie.
Ecco, come volete colleghi, se volete basso anche al voto e Stan.
Dicevo, colleghi, come volete, se volete, passo anche al voto.
Considerate le vostre,
Considerati i vostri interventi che sono convergenti su.
Su questa mozione, per cui se non avete altro?
Da da dire se non avete interventi da fare, ecco prego, Zaira, prego, collega Vinci,
Comunque finisco il pensiero, mentre la democrazia era si alza per parlare.
Dicevo,
Si può passare al voto nel frattempo, lo Zaire ha chiesto di parlare e dopo vediamo.
Se vi dico la verità, non ho neanche intervenire perché sono tutte cose che ho vissuto lavorato più di quarant' anni dentro questo ospedale.
Lui ha vissuto all' estero che comunque.
Le difficoltà dell' ospedale mi dicono molto all' esterno,
Ne sanno qualcosa, ne sa qualcosa?
Pagare.
Vi dico la verità.
È stata sempre una una grossa sofferenza lavorare nel tempo, soprattutto quando siamo stati.
Inglobati da da Pistoia, ci siamo sentiti sviliti tutti quanti, a partire da sono da medici infermieri,
Perché?
Ci hanno sempre detto i pistoiese, ma perché tutti vogliono andare a pesci?
In ginecologia, colleghi che lavoravano all' ospedale di Pescia, portavano i figli a partorire.
Qui nella nostra.
Ne do atto del fatto che tutti dicevano che accrescersi lavorare bene con professionalità, e questo era vero perché eravamo una grande famiglia e ci sta aiutando, anche se le parti, laddove non mancava, per esempio da noi Medicina con 43 posti letto masch mancavano spesso i posti letto si chiedeva la ginecologia si trovava sempre un posto letto ora non si può più fare.
Ho sempre ho letto di recente.
Una lamentela da parte di una signora che ha avuto un parente ricoverato in pronto soccorso, che diceva che i pazienti, che purtroppo devono sostare in un corridoio perché è stato prima il nostro pronto soccorso, era quanto è la mia casa.
Ora, dopo è stato trasferito in un ambiente, diciamo così quanto, se non di più, non era sufficiente gli stessi pazienti che stavano nel corridoio e li dobbiamo tenere nel piazzale, purtroppo un posto che hanno fatto due stanze con quattro posti per la necessità con adeguati per chi ha il decreto problematiche complesse qua il resto tante volte c' erano 15 20 25 pazienti e industriali e così non è cambiato niente qui ho sentito anche alla in occasione di conoscere da questa dirigente,
La Melani,
Il babbo della nostra l' assessore che è stato tre giorni una barella non è quanto ci si sta ci potrà essere, si potrebbe stare al suo posto anche una settimana se ci fosse una stanza adeguata con tutti i servizi, perché pazienti soprattutto anziani, tantissimi bisogni.
Per cui.
Le colleghe mi han detto, incontra nelle mani se andate a me sarà sempre peggio perché i bisogni rischi di stabilisce chi stabilisce il numero del personale necessario per soddisfare i bisogni dei pazienti. Il Ministro della salute, Speranza da quando ho sentito anche dire mai più la sanità, sarà anche nelle condizioni in cui è stata ora sarà peggio perché loro non possono capire quante unità sono necessarie per soddisfare bisogni sia dal punto di vista medico sia dal punto di vista di altre figure che ci lavorano, per cui io purtroppo, del resto sono andata via davvero.
In maniera sconfortata perché mi pareva di vivere in un ambiente dove non c'è, cioè come un orfano che ne è rimasto senza il genitore, che non sapeva mai mai a chi rivolgersi nel nelle situazioni difficili e laddove si presentavano delle problematiche, non che non si sapeva più e pensa ancora che in questo momento sarà uguale per cui mi auguro che,
Insomma, la cosa che si sente dire, guardate, commissariata, figuriamoci vedere da dove vuole andare a incidere il noi e il nostro ospedale.
Ha sempre non sono mai lamentato, perché dal punto di vista del personale eravamo modelli dei grandi disgraziati, ma come materiale non c'è mercato che non ha mancato un, sono annotati farmaci, sentivo addirittura ora, qualche anno fa a Pisa,
Di una mia amica, che ha avuto un genitore che doveva essere operato, dovevano portarsi le lenzuola a casa a Pisa, invece a pesci. A questo ve lo sa che non è mai successo. Abbiamo avuto sempre un materiale,
Di cui era necessario, però credo che le cose peggioreranno, perché non c'è sensibilità da parte dei nostri politici che vogliono decidere loro. Inoltre, io ho vissuto un periodo dove i nostri medici erano da me e da talmente.
Demoralizzati, lavoravano perché hanno sempre la persona ha sempre lavorato col cuore e con professionalità quello demoralizzati proprio da da qualche tempo fa per la controparte politica, perché sembrava che non sempre ha frenato la loro professionalità. Dunque volevo fornire, volevo ripetere e intervenire perché sono talmente amareggiata che tanto non ci credono in questa gente, per cui mi auguro invece che sono anche fiducioso che qualcosa possa cambiare, anche se ripeto.
Intorno molto difficile crederci gratis bene, se non ci sono interventi che si fanno Tanganelli non vuol.
Anche lui non vuol non ritiene che sia necessario procedere al secondo giro di interventi, possiamo passare al voto.
Lascio 30 secondi di riflessione.
Bene, allora punto numero 2 all' ordine del giorno, mozione presentata dal consigliere comunale Stefano Tanganelli, in data 01/09/2021 situazione e gestione, servizi sanitari e ospedalieri chi è d' accordo è favorevole ad approvare.
Questa mozione 11 giudici contrario chi si astiene, 11 presenti 11 voti favorevoli, la mozione è approvata all' unanimità,
Punto numero 3 mozione presentata dai colleghi comunali, Adriano Vannucci e Paolo Vetri in data 02/09/2021 investimenti futuri del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Prego.
Sì.
Contattato, Francesco.
La logica della via Goldoni.
Eravamo un po' meno, eravamo 12 Consiglieri Franceschi, poi siamo un.
Poi, se mi sembra che si sia alzato il collega Paolo Petri e dare la lettura, chiedo per cortesia Zaia alta ma aveva votato alla collega Zilli.
Se può venire a.
A sostituirmi un attimo ora.
State tranquilli, siamo 11, si sono stati 11 voti, no, non ci sono stati.
Errori.
Rimangano legge la mozione Gelmini.
Io posso prendere.
Sì, sì, prego, prego allora nozioni, investimenti futuri.
Il PNR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza ammonta a circa 221,5 miliardi di euro 191,5 metri quadrati per colpa e 30 derivanti dal fondo complementare.
Il Governo propone un approccio integrato tra qui e il fondo come tesi di obiettivi e condizioni servizio, digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura. 42,5 miliardi circa rivoluzione verde transizione ecologica, 57 miliardi circa di infrastrutture per la mobilità sostenibile, 23 e 25,3 miliardi circa istruzione e ricerca, 31,9 miliardi circa inclusione e coesione 19,1 miliardi circa Salute il 10,6 miliardi.
Queste sono veramente tante risorse, l' auspicio è che queste risorse alle autostrade di partner con le ricadute sul territorio, soprattutto in termini di creazione di posti di lavoro durevoli.
Con queste premesse, i Sindaci della Val di Nievole devono lavorare insieme per definire le priorità ed è lavorare progetti locali con valenza occupazionale e di sviluppo economico e turistico e valorizzazione ambientale. La parte, magari per cogliere queste opportunità e di fronte alla concreta possibilità di avere risorse dopo anni e anni di abbandono, dovrebbe elaborare progetti ideale come la valorizzazione delle Terme, il progetto Collodi Pinocchio, il mezzo, senza trascurare il tema delle infrastrutture varie, del completamento del raddoppio delle linee che della linea ferroviaria e quello della ulteriore valorizzazione del presidio ospedaliero ed il potenziamento dei servizi socio sanitari, la Valdinievole dovrebbe anche proporre un progetto di difesa del suolo e di messa in sicurezza del.
Sul tema della digitalizzazione e della semplificazione e trasparenza, invece, occorre un piano residenziale complessivo per migliorare i rapporti tra pubblica amministrazione, cittadino, imprese. Il Consiglio comunale chiede dunque al Sindaco facente funzione che ha la Giunta comunale di farsi carico di coinvolgere i Sindaci della Val di Nievole al fine di presentare una proposta di aria e definire le priorità e confrontarsi con la Regione Toscana. Perché l' opportunità PNR è l' ultima chiamata per lo sviluppo del nostro territorio, è la sfida per rifiutarci di colloqui delle Terme del medico. è l' opportunità per risolvere i problemi che ci portiamo dietro da anni, come l' ammodernamento del nostro sistema infrastrutturale. Consigliere comunale che cambia abbandono, Ceriani.
Faccio solo una breve introduzione.
Riferendomi poi a quanto, se vi ricordate, va bene.
Va bene l' abitudine che non mi accorgo neanche più di averla fatta, sono anche respiro.
Dunque.
È da da da adesso che devo tenerlo anche a scuola, un respiro più, dunque stavo dicendo che questa mozione ci dà l' opportunità di riprendere.
Una discussione che, se vi ricordate, avevamo avviato già in Consiglio comunale con una delibera del 30/07, dove appunto come Amministrazione facemmo il punto della situazione ricordando quelli che erano gli impegni assunti con da questa amministrazione e poi quelli che potevano essere gli obiettivi alla luce anche e propriamente di quello che è il Piano nazionale di residenti, ripresa e resilienza.
E la sollecitazione che fanno i Consiglieri con questa, con questa mozione chiaramente è quella di ricordare all' amministrazione se già non l' avesse fatto di impegnarsi affinché soprattutto e sottolineo soprattutto ci sia la discussione, la condivisione e la coesione a livello di area, quindi i soggetti, perché voi sapete che queste tante risorse che verranno si spera anche affidate.
Lo sapranno se i progetti saranno progetti che interessino chiaramente aree più bassi, dove ci sia non solo un progetto valido, ma anche, come dire, la programmazione di quelle che saranno le azioni successive affinché questo progetto possa realmente essere efficace e quindi le tematiche che hanno ricordato i Consiglieri all' interno della mozione e sono quelle che noi abbiamo da subito.
Nel nel settembre dello scorso anno, rappresentato in Regione immediatamente e poi successivamente sono sono entrate in quelle che sono sono state rappresentate in quelli che sono i tavoli che si sono aperti e tuttora esistono, e mi riferisco al tavolo provinciale per cui l' abbiamo portato in Giunta pochi giorni fa, appunto uno schema di accordo tra enti per l' attuazione, appunto, delle progettualità della della Provincia e di cui fanno parte la finalmente la Provincia, i Comuni e al tavolo siede anche, naturalmente la Prefettura sui temi che.
In parte riportava ricordavano prima i consiglieri sui temi che riguardano soprattutto la formazione professionale, la stazione unica appaltante che quindi debba servire come punto di riferimento, anche per appunto preparare i progetti, il coordinamento e il supporto digitale. Quindi una stretta cooperazione, non solo tra i sindaci, il Prefetto, eccetera, ma anche tra i segretari, perché è già in atto. Si sono già incontrati quindi sicuramente un lavoro che è partito e per i quali, per esempio, al tavolo.
Provinciale che si occupa appunto di PNR. Abbiamo espresso due persone, una nella figura dell' assessore Morelli e l' altra nella figura di quello che è quella figura che per il per il Comune di Pescia si occupa appunto di coordinare i progetti che riguardano proprio il PNR e per i quali all' interno dei vari settori del nostro Comune ci sono, sono stati, come tutte.
Nominati dei referenti. Quindi, come come Comune, ci siamo immediatamente mossi e stiamo lavorando in questo senso. C'è una figura di riferimento che si coordina con i vari i vari settori, quindi le varie i vari temi ricordati di anzi e poi la una, una figura, il, l' assessore Morelli, per me tra l' altro per nessuna delle sue idee e soprattutto perché, sicuramente, quando si parla di provincia, si parlerà sicuramente di infrastrutture, temi importanti che riportano appunto il quelle che sono le tematiche riportate, cioè qui Mefite, Progetto Pinocchio ma che Terme ma anche turismo ma anche musei, eccetera eccetera e di quello io ne ho parlato a suo tempo, quindi non voglio non voglio tediarvi,
È di di quei pochi giorni fa anche la richiesta da parte della della Prefettura, se non vado errato, Segretario che si chiede che all' interno di questo gruppo di coordinamento poi si erano in forma stabile anche due sindaci, quindi dovremmo farlo Leonardi. Prego solo due soli per la Valdinievole dovessero libera Valdinievole e quindi, secondo me boh non lo so, ma probabilmente meriterebbe che, visto che Brescia, è anche come dire storicamente, se non altro la capitale della Valdinievole. Insomma, cercheremo di di avere un ruolo, quindi dico che dal punto di vista organizzativo siamo assolutamente in linea adesso però e questo significa la l' organizzazione significa poi realizzazione delle idee e soprattutto quello che si ricordava prima in ambito sociale e sociosanitario, quello che è necessario anche dal punto di vista di poter reperire le grandi risorse che.
Saranno saranno messe a disposizione e su questo credo che noi mi sembra che non voglio essere perché siamo, come dire, molto oggettivi, ma stiamo lavorando, credo, in maniera adeguata e corretta. Grazie poi, se l' assessore Morelli vuole aggiungere, avevo detto che era solo un' anticipazione prima su come prima per darvi un quadro completo. No,
Ritengo opportuna la come quella di prima, per certi versi la con la presentazione della mozione perché.
Su questo versante del del passaggio del Piano nazionale.
Recovery fund reclamano, eccetera, eccetera c'è un dibattito politico e istituzionale adeguato, vedete che cosa se ne discute sui mezzi di informazione sta quasi niente.
Avete sentito l' intervento del Sindaco facente funzioni che c'è, dico va ricordato quelle già in corso, come avete potuto capire, si ragiona ancora molto della parte amministrativa, no, il protocollo d' intesa per far quelle acquistate, eccetera tutto bene ci vogliono, anche se da soli, ma quando si discute delle priorità della Valdinievole alla fine,
Io sono preoccupato e ci stiamo lavorando da noi, arriviamo a un tempo era perché nel senso i nostri uffici stanno lavorando anziani per il mai troppo tempo che cerca di che diversi incidenti predeterminato tante cose diciamo così, ma non è questo il punto, non è questo il punto.
Chi di noi di Rabuiese ovviamente ha partecipato anche l' ultimo passaggio, quella Provincia tecnico-politico di questo termine, e alla fine ci hanno detto.
I incaricati no, che sono tutte le gli specialisti pagati dalla Fondazione, Cassa di risparmio amministrato di quelli delle risorse, benissimo ci hanno detto, bisogna fare il piano strategico, benissimo benissimo per Fratelli di no e poi ci hanno detto nel piano strategico e le priorità che viene fuori da Comuni che hanno già mandato l' umiliazione questi progetti quest' altro insomma scuole, ambienti soprattutto piste ciclabili,
Non non dico la parola, mi verrebbe da dire che siamo, siamo un Consiglio, eccetera, eccetera, ma questo è il piano strategico, ma che già su questo, cioè io finanzio, lo studio di un professore che mette insieme le cose e poi quando ti bellici questi due sulle priorità non ci siamo però c'è e si tornava fra giudici di Pisa,
Ma la Valdinievole tutta dalla parete a pesci in materia di restauratori, ma è possibile smettere da qualche parte insieme e via il nostro e la Provincia uguale.
Ma le il nostro volta, sebbene contenga almeno due o tre grandi questioni che se non si risolvono, se ho fatto le scuole, ma le scuole già avete visto che i finanziamenti si presentino in questi anni, quanto ne abbia preso gli altri gli altri enti, che ha un suo percorso di finanziamento, che non importava che arrivasse disagi ed Europa, ecco poi di averlo cioè c'è un luogo dove si dice l' ha avuto sì decisioni, faccio un intervento pesantissimo su questa cosa ma della ferrovia ne parla più nessuno.
Scomparsa nelle nebbie o.
Sì, ma voglio dire noi esercitata, ma la politica ma c'è un problema di, diciamo, sono qual è il problema per cui è sparito referti, sono sparite del percorso, ci interessa pesce, Luca vari dopo il famoso passaggio a Roma ora ti ruba pareri più sentiti, no, si telefona, si cerca, non si trovano più questo grande problema della bandiera previsto ma anche per un motivo molto semplice, questo è l' intervento più rilevante storicamente fatto Baldinelli dopo l' autostrada.
Perché la Regione Toscana su questa roba da avere peso in discussione ci ha messo 230 milioni e 500 e rotti, ma quasi la metà, cioè il mese della Toscana. No, anzi scelta per certi versi.
Senza contare il prezzo mondiale, invece al geometra, ma almeno su quelle su cui siamo d' accordo, uno.
Infrastrutture per fare tutti i nostri 16 piani di rilancio e compagnia bella, se non si adeguano le infrastrutture, di che cosa ragioniamo, di che cosa ragioniamo.
Lo stesso discorso noi rilanciamo con la benissimo, ma qual è la scelta, si fa una cosa più roba nostra per dire, ma sulla l' infrastruttura dove si va, perché sennò, se si porta invece il 180000 visitatori se ne porta 400000, no, poi mi viene in mente il vicino in forbice è pieno e senza poi tra pieno.
No, qui benissimo le raccolte dei progetti, ma io non mi fido dell' Arco.
Uso un termine pesante, non mi fiderei poter procedere perché ne ho fatte tonnellate raccolte dei progetti in questi trent' anni che seguo, esegue l' attività della Pubblica tonnellate.
Ma se non ci sono le priorità, poi dentro questi enormi e neanche si manderà perché tutti i Comuni faranno sì e compagnia bella chi sceglie perché sceglie.
Io sono d' accordo che dire il progetto xy, per cui la prego e la priorità,
Si dimostra che discute e vediamo se la verità, se benissimo no sul discorso volesse processo Pesci o su modelli di se si parla di dei termini o cose di estrema del colloquio e quant altro, ma senza mettere in fila e se sono infrastrutture strade si conclude le varianti della meno,
Della Francesca fino all' autostrada, eccetera, eccetera diciamo che segue la linea perché si mette da qualche parte e dice.
È difficilissimo queste tre o quattro cose e sono fondamentali dello sviluppo aperta, cinque scuole, 4 4 cautelare, averli va bene, ma come dire di cima saliva verso il basso, ma se non è chiaro la Cina, dove vogliamo andare a dirsi Regione e questa discussione che manca, sono molto preoccupato e mi realmente le cose, diceva Elisa, con quando la figura osservato sui palmi Unione dei Comuni indicibile fu fatto un falso storico che si è fatto riunioni, non è arrivato nulla perché ognuno vuole vuol dire si mette i miei in funzione per tutti i vigili urbani che apprezzo il gesto del dito vigili urbani funziona. Il Comune Comune.
Il capofila X, questo di mettere insieme le cose migliori del mondo che adesso, se la filosofia faremo, diremo, eccetera, eccetera. E quella che questo tutte o se si pagano, fatemelo dire l' ex Presidente della Provincia, la Valdinievole, nonostante tutti gli sforzi nella strada in grado inezia. Se da una parte e dire queste sono le mie tre priorità, prima di tutto poi si minaccia la scuola la briga una scuola a usano, per carità, ma questi tre più in basso, su tutto e ve ne fa un esempio e chiudo,
Negli anni fine anni 90 si è discusso di infrastrutture.
Dilata singolo accordo.
E dimostra che c'è un accordo, ma di là la storiella, ma che i soldi non c' era neanche il grasso che si partì con un miliardo all' epoca diciamo segno però nel corso degli anni, da vent' anni fa è stato inaugurato l' ultimo pezzo no di tutte le strade del fatto che l' autostrada Guerrato Montemurlo e proprio ieri sono stati investiti 25 milioni di euro per la verità è stata fatta. Dicono che è stato fatto perché non c' era stato in grado, eppure c' era subirà c'è anche il Comune di Prato e che ci fosse proprio comuni e Campania, cortesia dell' uomo e alla fine si fa in un no e questo discorso che si realizza prima se ce la fa ridere non si mette dalla parte del vicino ospedale, sì, sì, va bene,
Più sul finire la discussione no che si fa 13 ospedali perché siamo 13 comuni.
E te lo stesso sapere, tutto il resto non ti danno. La mia preoccupazione è che, se non si fa così, ci si troverà la solita raccolta di Lucera e finanziario 2 a Pescia tra molti terreni o troppo, insomma,
Ministro delle finanze, ma che mi interessa rispetto alla visione complessiva. Io il problema delle scuole io, nel senso lato del termine, non risolvono il testo con gli strumenti che già oggi ci sono, perché non è mia, perché questi finanziamenti a Buiano le riforme finanziarie, eccetera. Finora mai le arricchiscono, non è bello, ma è quello che dice e su questo versante di un attimo l' idea in contatto sono molto preoccupato perché non c'è Boffa.
Da nessuna parte politica e quindi siamo qui, siamo pari al centro il libraio per 1 0.
Scusatemi, ma la cosa mi fa un po' arrabbiare.
Sempre a.
Cronistoria,
Grazie.
No grazie.
Presidente.
Allora?
Instaura un intervento, è un intervento che poi alla fine va intende riparare i danni economici.
Dal Nord Africa.
Istituire a risolvere le debolezze strutturali e dare una spinta all' economia che.
E a me fa piacere.
Si può dire che la macchina si è messa in moto e che qualcosa si muove.
Però l' intervento dell' assessore Morelli ha risposto poi era la mia preoccupazione, la mia domanda, la nostra domanda, quella che poi fra le righe e scrive.
Ossia.
Vi siete quadra.
Avete trovato un' idea?
Questo ho capito no.
Quindi questa per me è una notizia Moro e questa mozione allora, visto crescere anche sta tuttora radicale,
Della linea,
Questa al Consiglio comunale di Brescia.
Verso tutte le Amministrazioni comunali Armiero ciò che in qualche modo mi corregga pure vuol dire che sono stato disattento.
Ah no, visto sentito l' Amministrazione della Ravegnana ne hanno parlato in Consiglio comunale dell' eventualità di un mettiamoci insieme e affrontiamo questo questo problema, questo questa idea, questa opportunità.
Le cifre che sono elencati, convivenza civile se non ha questo senso Mondojuve faccio una piccola parentesi rilegato a un intervento che ho fatto prima la salute è quella che ha la minor, la minor cifra delle sei nei servizi.
Che abbiamo scritto e abbiamo detto che questo fate voi.
Ribadisco che la pandemia non ci ha insegnato niente.
Voglio risottolineare.
Da risponderà?
Io non voglio mettermi qui a risottolineare tutto quello che è scritto, perché insomma, non è meglio parlare tanto ripetere le cose, secondo me.
Spiegate.
Non c'è bisogno di ripeterle.
Però una cosa la voglio rileggere perché secondo me questa è un biglietto da visita importante, la bandiera di Cagliari, con un progetto di difesa del suolo e di messa in sicurezza, io questa cosa qui non l' ho sentita mai dire da nessuno, se non a noi.
Conti alla adesso ci sono le possibilità.
Dobbiamo io il mio invito, l' invito che vorrei che questo Consiglio lastre a questa Giunta Sindaco facente funzioni, è quello del sì okay, la macchina è partita, ci siamo messi al silenzio, ma.
Dobbiamo vigilare, dobbiamo combattere varie delegazioni, tavolino, perché quello che ha detto l' assessore è imprime.
Perché se non c'è veramente, come ha detto lui due idee un punto.
Un qualcosa da poter discutere insieme da poter progettare insieme qui parliamoci chiaro, qui non ci sono mai qui, la quale deve essere unica, non c' erano coloro che può essere uno a cui si fa nel territorio, si parla nella maniera, si parla pesci illusa, corsi che si spinge distinti la nostra Giunta a far sì,
Di mettere di obbligare dimettersi deve sindaci e parlare di un' opportunità che è, secondo me,
Acquisita.
Non lo so se è possibile o non possibile siano così come da qualcuno, ma secondo me abbiamo anche dei rappresentati in gioco.
Qui c'è tutto, qui, non c'è colore, non c'è, non c'è quasi, come suggerisce il loro, non lo presenze fisse.
No.
Non c'è però c'è una maglia bianca allora, ma questi rappresentanti del territorio, tra cui alcuni Moro, tende a cui lui fa questa Amministrazione.
Siano altrettanto attenti a far sì che questo treno, che passa si fermi anche a Pescia in 1000 maniere e che non passi lento e che poi va e chi si è recuperato.
Perché questa è un' opportunità cui.
Uno.
Come politici, come rappresentanti istituzionali.
Questa è un' opportunità unica per invii di nostro.
Quello di nulla.
Di nuovo, la combattere Estai, marcare a uomo i sindaci.
Per ora, grazie.
Prego.
Melosi.
Prego, Giacomo.
Allora io devo dire che mi sono messo d' accordo con quello che ho detto finora il collega Valducci facessimo.
Delle volte che concordo con poco.
Io mi ero infatti la prima cosa che mi ero segnato sulla mozione e quando si fa l' elenco della ripartizione dei fondi di questo ovviamente.
No, perché la salute?
Pazzesco.
Noi hanno previsto quasi 100 miliardi per la digitalizzazione, la rivoluzione verde e qua si vede dalla pandemia.
Centinaia di migliaia di morti e mi trovo Salute 15,6 miliardi circa, appunto tale 221.
Questo vuol dire che anche le tangenti alla famiglia dice avremo come.
Naturalmente questo può procurare attualmente fuori da qualsiasi.
Allora mi sono permesso modalità.
Interventi fuori le do io la parola mi viene in mente, ecco il fatto nuovo.
Detto questo.
Io ho sempre considerato la mattina.
Come territorio unico, visto che in questo Consiglio, per quanto riguarda l' elevato tasso?
Prevedere un servizio totale della Valdichiana.
Pesce, l' argomento ci pare diramazioni.
Relazioni più più lontano, eccetera, eccetera, quindi poi, sostanzialmente questa mozione molto quindi va in questa direzione.
Effettivamente, se vogliamo riuscire a portare sul territorio risorse importanti riserve.
È importante.
Non me ne voglia rappresentare degli altri degli altri Comuni, ma.
Ad oggi credo sia nelle terre che colloqui.
Colloquio inteso sia come Pinocchio sia, come diciamo così nuovo per comparto, trattare la Basilica siano, diciamo, i due punti focali su cui concentrare le energie, ma diciamo di competenza vederne purtroppo sappiamo benissimo la situazione in cui versano con,
Ebbene eminenti con edifici veramente degradati, diffuso eccetera, eccetera coloro che dovrebbe essere la gallina dalle uova d' oro della Martignago, ma purtroppo da personale della Toscana che però qui si parla della Partignano garante della della Toscana dell' Italia, patrimonio mondiale Pinocchio quindi figuriamoci però della Valignano, potrebbe essere anche l' opportunità di creare posti di lavoro,
Qui puntare sul discorso infrastrutturale diverso che queste risorse qui, quando si parla di Collodi Pinocchio, danno verso indirizzato verso le infrastrutture che servono a Collodi. Quindi la farà la famosa variante per togliere dal centro.
Nel Paese, in modo che si possa sviluppare ulteriormente il comparto cartario, possa sviluppare il parco del Paese Parco di Pinocchio, tutto intero paese, di coloro che possono fare turismo, lavoro e occupazione, eccetera, eccetera.
Quindi ritengo doveroso cercare di coinvolgere tutti gli altri sindaci, tutti gli altri Comuni, per andare su un binario.
Dritto all' allerta inizialmente,
Avevo impostato anche un emendamento no, perché questi sono progetti molto importanti e quindi diciamo, ritengo che dovrebbe essere la Regione forse a farsi carico, che faccia da capofila e giù giù, prende tutti i Comuni coinvolti nella progettazione, ma, secondo un modo di dire, anche in altre occasioni non mi fido credo che la strada richiesta dal consigliere Francesconi quella,
Infatti, se noi promotori di coinvolgere tutti gli altri Sindaci, presentare questa cosa sia quella, ad oggi più utile per sviluppare questo progetto che facevano riferimento alcuni rappresentanti delle regioni interessate, il territorio che sia il Consiglio regionale,
E al di là delle delle cose di poco conto.
Non ci sono problemi.
Molto forte con il territorio, perché figuriamoci se ho fiducia che possa gestire una cosa del genere, quindi.
Mi fa piacere avere da destinare già parliamo appunto.
Visto che l' aver individuato le figure che devono seguire questo.
Facciamo questo percorso e ho visto quel parere, diciamo, individuato e sono convinto che siano quelle giuste, soprattutto il referente regionale, conoscendolo professionalmente per quel lavoro,
Diciamo la signora Maria che tante volte è quello che fa, sia la persona adatta a terminare tutto questa scuola, quindi diciamo, posso fornire pienamente le parole del Consigliere Sorbello, Vannucci, quando dice che dobbiamo metterci d' impegno, dobbiamo,
Ma seriamente.
Svenarsi.
Fare tutto il possibile per cercare di almeno di presentare dei progetti che possono essere presi in considerazione.
Prego quindi se il collega Di Serio auguri, grazie al momento è giusto, c' era prima.
Volevo così indicano perché ero fatto caso, ma poi un gentiluomo, siccome vedevo che.
Faceva in questo modo alzato la mano, creando sì, sì, sì, sì benissimo, ma io sarò breve,
Benissimo, nel senso che.
Cioè il concetto base, cioè la domanda, poi, alla fine della della mozione, impegno che si chiede alla Giunta io lo condivido quello ribadito, penso forse su qualsiasi argomento che riguardava i il nostro territorio, anche quando sono state presentate mozioni e interrogazioni sul PNR R che riguardavano progetti cliché, che poi i principali sono il mercato dei fiori colloqui, ho sempre detto sì, ma non si va da nessuna parte cioè spero che ma da soli non si va da nessuna parte è un po' preoccupante quello che ha riferito l' assessore Morelli, soprattutto riguardo alla a, diciamo d' impulso è stato dato a questa cosa, a parte quella della Regione perché, obiettivamente una raccolta di precedenti, così errando non ha assolutamente senso, anche perché non è questo lo spirito del del PNR né i progetti.
Non devono essere fatti, semplicemente, devono avere senso, penso che serva da un volano per una ripresa economica e sociale che non bello Parco di Pinocchio ma, come diceva il consigliere Melosi, noi dobbiamo secondo me pensare a un finanziamento delle del Parco di Collodi del Parco di cui l' ente Parco di Pinocchio dobbiamo pensare a un,
A un progetto che riguarda l' intero territorio Valdinievole e, vista la vicinanza del Comune, comunque della del del del del del luogo,
Anche la la, la provincia di Lucca organico nel territorio regionale limitrofo, che risolva il problema della della viabilità, che non riguarda solo colloquio, parco Villa Basilica e le cartiere, tutto può essere, non lo so, immagino che dall' altra parte abbiano comunque analoghi problemi.
Il problema della viabilità in questa parte delle infrastrutture è forte, cioè è un grosso problema perché si parlava della ferrovia e ancora, io sono qui che mi chiedo come mai supinamente si sia accettato che, a parte qualche protesta, la la, il raddoppio ferroviario che aspettiamo da trent' anni e che finalmente è stato finanziato salti a che pari Pescia Montecatini,
Qui morto tutto lì lì non si fa, si continua a binario unico, si parla di sanità, transizione ecologica e non si pensa che il trasporto su rotaia e possa essere, non dico una soluzione Mambelli della pista ciclabile. Scusatemi per per la soluzione del problema della CO 2, poi forse non sono io che non sono un tecnico, però a così penso mi sembrerebbe una soluzione meno trasporto su rotaia rispetto a al trasporto su strada, trasporto su strada che comunque c'è, che non è che viene abolito e anche l' autostrada che attraversa tutti i nostri territori e che.
Non è più sufficiente a sostenere il carico di traffico, per cui anche lì andrebbe fatto forse un ragionamento sull' infrastruttura autostradale. Si considera che non ci sono direttrici per altre zone del del del ci sono due strade parallele che sono la Fi-Pi-Li e l' autostrada A 11 che vanno parallele e che però tagliamo tu tutte le tutte le comunicazioni in via orizzontale, per cui ci sono dei luoghi che sono in linea d' aria, magari vicini, però, per raggiungerli ci vogliono.
Ci vogliono dei tempi di percorrenza, che non sono sostenuti poi dal trasporto pubblico, perché comunque l' infrastruttura ferroviaria alla stessa.
A alla stessa direttrice rispetto a quella autostradale. Insomma, ci sarebbero tante tante cose data da gestire rispetto a alle infrastrutture su questa io poi tante altre zone della Toscana che conosco poco, però questa zona qui e non è un problema della Valdinievole, ma un problema che non riguardano, non non finisce alla carica del 3,
E al Serravalle.
E per cui già la Valdinievole a livello di determinate progettazioni può essere addirittura troppo piccola come come zona di riferimento, ma non si riesce neanche a farla questa zona di riferimento che è relativamente piccolina, perché sono 250000 circa persone per cui rispetto cioè voglio dire grandi città e hinterland sono già hanno già sono già di più che hanno un peso politico per cui si rischia sempre comunque di essere schiacciati rispetto alla al peso che possono avere che possono avere altri Gatta e in questa direzione comunque non ci sia, non ci si è mai venuta a Milano, per cui io sono favorevole alla mozione, è una mozione che porta quello che io ho sempre detto e sono,
Sì favorevole, però, purtroppo continua a essere parecchio disillusa, viste anche le esperienze, viste anche le esperienze del passato, certo, anche se ci si dà una svegliata lo dico proprio terra terra, rischiamo veramente come territorio di essere penalizzati anche in questa anche in questa in questo tipo di,
Il passaggio perché comunque questi sono progetti che bisogna avere un' ottica diversa, cioè le scuole, come diceva anche l' assessore Morelli, ma anche del parco stesso o il mercato dei fiori vecchio, e se l' intervento su quelle strutture di sono interventi che date le condizioni favorevoli e si parla di condizioni trust, infrastrutturali e territoriali poi possono essere finanziati anche con i fondi strutturali normali della Comunità europea, che riporta andare a cercare qualcosa di di di Estra o qualcosa di straordinario. Sono tutti interventi che possono essere con della, con una buona progettazione esteri finanzia.
Credo che ora sarebbe quasi.
Una presa in giro perché comunque non non possa andare a chiedere soldi e anche tanti che ci sono e ci potrebbero essere alla Comunità europea per un progetto che non ha le condizioni ambientali per esternalizzare, per cui quello che si deve fare, quello che si deve mirare a quello di garantire che ci possano essere le condizioni ambientali per poi realizzarli effettivamente questi progetti.
È per quello che progettino di Pescia o il progetto, ma con la stessa cosa Montecatini la stessa cosa a Pistoia Lamporecchio Larciano.
Non possono portare assolutamente, o comunque non possono portare a quelli che sono i risultati che.
Poi la Comunità europea andrà a monitorare e rischiano veramente di non di non vedersi finanziati fin dall' inizio,
Per cui, sì, sono d' accordo, spero che si possa cioè che però ce l' abbiamo lo strumento a per fare una cosa del genere, perché poi, alla fine la Conferenza dei Sindaci scesi fatte cioè, anche se andare a cercare un' altra sovrastruttura o un altro tipo di di,
Un altro comitato, un altro cabina di regia o chissà che cosa c'è che la Conferenza dei Sindaci,
Meglio che lì.
Spero che poi si occupa principalmente, ma non è solo per quello la associamo con la Società della Salute, ma in realtà serve anche a tutta un' altra serie di tutte le questioni che interessano il territorio, il territorio per cui farsi promotori forti, la Conferenza dei Sindaci, i Sindaci della Val di Nievole,
Di un' azione concordata, sì.
E comunque questa volta qualcosa succeda.
Il taxi,
Prego, Giancarlo mandare, prego, Giancarlo.
Grazie Presidente.
Dunque, io farò un intervento brevissimo semplicemente per dire che la mozione?
Mi trova d' accordo nel suo spirito,
Propositivo particolare.
Nel chiedere all' Amministrazione di voler fare squadra, quello che un po' per colpa degli altri, ma forse anche per colpa nostra, non è stato fatto, perché questa constatazione amara, sulla scorta delle parole dell' assessore Morelli, insomma, credo che riguardi gli atti ma riguarda anche noi perché effettivamente noi queste cose le dobbiamo mettere prima di una sentenza da parte degli scarti.
La scuola si interna all' impianto, cosa che ha fatto la Provincia, però ha recentemente recentemente anche perché l' importanza.
Il tema è importante, le risorse sono ingenti, diceva il capogruppo, poi questa diciamo che è fatto insieme al vice capogruppo, era sono.
Anche al tavolo insieme ventilano siano porta a vicenda,
A parte le battute, le risorse sono ingenti e non servono, a mio avviso, come diceva lui, solo per recuperare quello che abbiamo perso in conseguenza della crisi economico sul piano economico e sociale in conseguenza della pandemia, ma serve per andare oltre e che queste risorse qui, che sono appunto centinaia di miliardi di euro, servono per creare Los un' ossatura per dotarsi di infrastrutture, per dare una spinta che non si è mai avuta prima se non in conseguenza di una grande guerra la spinta della ricostruzione che c'è stato dopo la seconda guerra mondiale, gli anni del Piano Marshall, come ricorda Sindaco,
Ecco, è qualcosa che assomiglia a quella roba, lì che non è solo per recuperare i danni che ha fatto, la pandemia è andare ben oltre e dotarsi anche di di un qualcosa che di cui questo Paese non si è mai dotato.
Fare un salto di qualità ora, quando prima il, il Capogruppo di maggioranza, faceva notare che effettivamente la salute è la voce più bassa, ecco e io sì, effettivamente è un dato numerico si vede, insomma non è che se se ne può discutere,
Però credo che si confonda, diciamo la destinazione di queste di queste risorse, che queste risorse devono andare a dare una spinta sotto il profilo degli investimenti, cioè quando si parla di rivoluzione verde, transizione ecologica, di infrastrutture per la mobilità sostenibile, non ci rientrano solo le piste ciclabili, che comunque sono una cosa importante perché ben vengano le piste ciclabili ma quella è la minima parte del del tema.
Ci sono anche gli investimenti in punto di infrastrutture che servono per eliminare il trasporto su gomma oppure per liberare i centri storici che ormai effettivamente sono rimasti pochissimi, perché siamo forse gli unici Collodi, insomma, che qui Pescia siamo forse gli unici a ad avere un traffico pesante in un centro abitato di tipo storico? Ecco, vanno sotto quel a, diciamo, hanno una destinazione di investimento per realizzare un qualcosa che.
Difficilmente poi si potrà realizzare in futuro, c'è un qualcosa di unico, come diceva lo stesso lo stesso collega Vannucci, quando si parla di digitalizzazione, vedete qui purtroppo il nostro Paese sconta un GAB infrastrutturale da questo punto di vista, che è un qualcosa di spaventoso parlavo proprio l' altra sera con una collega del Partito del collega Melosi riguardo, per esempio all' insegnamento universitario, perché qualcuno ora?
Giustamente chiede elezioni in presenza.
Qualcuno ha fatto notare che, evidentemente, investire sotto il profilo della digitalizzazione.
Consente di estendere ancora di più il diritto allo studio, perché il ragazzo di Arcidosso che deve andare a studiare a Siena, evidentemente se ha la possibilità di Coldiretti la lezione da video.
Cioè non non entro non estenderei la cosa lezioni pratiche di medicina, di infermieristica, di ingegneria, ma ci sono tutta una serie di settori nei quali la digitalizzazione può ridurre anche proprio le distanze, ma non dico che uno deve avere il cellulare, si, collega, vedi la lezione che ci vogliono delle infrastrutture che funzionino,
Perché allo stato attuale non c'è il livello di connettività che consenta di fare questo, per non parlare di tutta una serie di settori come la pubblica amministrazione io parlo per me la giustizia è inutile andare in udienza, 50 chilometri a dire mi riporta agli atti cioè come si lo si può fare tranquillamente da un video dice ma non si può fare con gli strumenti attuali, sì, ma si può fare, ma lo devi fare in maniera che ti consenta un funzionamento effettivo di questi strumenti.
Beh, comunque, insomma, ora si va nel particolare.
Sicuramente la spinta di questa mozione nel del del fare squadra come territorio è importantissima, a mio avviso, perché quei territori che sono riusciti a fare squadra anche per la gestione comune di funzioni di assistere Morenica parlava della Polizia municipale ottengono sicuramente le famose economie di scala, quindi dei risparmi che consentono poi di spendere sul territorio finanziamenti specifici.
Ecco, in aggiunta si mette l' Unione evidente insieme, anche funzioni Mezzani, tu, per non parlare di fusioni di Comuni, anche che uno degli ingressi e delle.
Qui si parla di unioni, ecco quello è prescinde dal PNR, in ogni caso avere una voce unitaria,
A un tavolo istituzionale come quello iniziava una provincia, la prefettura di Pistoia, ma anche al tavolo con la Regione, sicuramente avere una voce unitaria che dà una forza maggiore, e sono sicuro che quei territori penso della Valdera, insomma che hanno più un' aggregazione di funzioni,
Ma il CUN sono un interlocutore.
Che ha, diciamo, un canale privilegiato qui e l' assessore Morelli ha detto che ce l' ha fatto presente all' ultima riunione. Il tema è venuto fuori stasera si propone, si chiede all' Amministrazione di farsi interprete con gli altri Sindaci. Speriamo che non sia troppo tardi. Ecco insomma un po' quello un po' quello il tema,
Per quanto riguarda poi, insomma, vado, vado verso la conclusione alcune aspetti ah, ne ha nuovamente una domanda che c' entra poco, però la voglio comunque fare l' assessore Morelli, io tempo fa avevo presentato un' interrogazione su fondi del Governo finalizzati a progetti di riqualificazione urbana.
Attende una risposta dall' Assessore Bellandi, credo che non si sia rientrati e che non ci fossero progetti.
Cito ah, ok perfetto, lo dice dopo, ecco per quanto riguarda invece la i progetti di difesa del suolo, sotto il profilo, dunque, si chiama idraulico Tommaso del.
Di messa in sicurezza dei figli,
Diceva bene il Capogruppo Vannucci, è un tema di cui non si è mai parlato.
Insieme agli altri interlocutori Valdinievole Lini, ecco, nel nostro piccolo, però, doveva andare avanti tutta la progettazione, lo dico in particolare ai residenti, ai Consiglieri della zona sud, dei quali ultimamente diciamo non si è sentito parlare ora non so se per accedere a questo tipo di tavoli, a questo tipo di finanziamenti è necessario avere i progetti già confezionati perché su quel fronte lì temo che si sia fatta poca strada.
In avanti e sul profilo di Collodi è già stato detto, è chiaro che tutti gli investimenti che possono dare un ritorno sotto il profilo dello sviluppo e dell' occupazione non possono che passare attraverso.
Di miglioramento della situazione della viabilità, senza il quale temo che investitori prenderanno altre strade, quindi, insomma, credo che.
Parti.
La voce unica di fronte a interlocutori sovracomunali possa essere più opportuno grazie.
Allora?
Chiudiamo con un giro di chi funziona.
Ma cosa fa una data così appunto, allora?
Grazie Presidente.
Io credo di dover sottolineare questo, che è sotto gli occhi di tutti, cioè noi siamo di fronte a una rivoluzione epocale perché la pandemia assegnato una linea e non si torna più indietro per più motivi.
Perché ce lo insegna anzi il consigliere, il Consigliere, Vannucci diceva la pandemia non ci ha insegnato nulla,
Ma non ha insegnato quanto avrebbe dovuto, però io credo che invece poi sono sempre portata a guardare agli aspetti positivi e credo che tutto il, il tema di cui stiamo parlando adesso, e quindi del piano del PNR, sia invece un' opportunità unica.
Lo ricordava il consigliere Mandarà, io ho fatto riferimento al Piano Marshall, perché comunque mi sembra di essere in una situazione del del dopoguerra. Noi siamo anzi ancora la guerra non è ancora finita, perché abbiamo ancora questo nemico che ci sta alle alle spalle, che ci sovrasta e del quale dobbiamo aver timore che dobbiamo difendere, ma dobbiamo anche pensare a essere propositivi e sono cambiati, secondo me cambieranno gli stili di vita, quegli stili di vita che abbiamo ricordato, anche nell' essere più solidali, nel mettere e raggiungere e mettere in pratica quelli che sono gli obiettivi dell' Agenda 20 30, perché poi comunque ad essi dobbiamo anche far riferimento e per tornare a quella che è la sollecitazione di questa di questa mozione e di cui io.
Recepisco lo spirito positivo e anche lo sprone a diventare a trascinare a trainare nella discussione politica più approfondita. Perché finora l' abbiamo riportato ricordava anche l' assessore Morelli. è stata una discussione pressoché inesistente o molto, diciamo molto blanda, perché le riunioni che sono state organizzate, vuoi con la Prefettura poi con la Provincia o la stessa Conferenza dei Sindaci, non ha.
Sennò, ripeto, in modo ripeto, blando preso posizioni definitive importanti e costruttive. A me sembra che, e lo ricordiamo anche nella nella riferito alla mozione precedente, manchi la capacità di.
Lavorare per e con nel senso che la squadra, la squadra lo ricordava prima la consigliera Romoli l' abbiamo ricordato, tutti si paga di Valdinievole, ma non si ragiona come Valdinievole c'è la c'è la Conferenza dei Sindaci della Valdinievole però.
Per si percepisce che, per esempio, questo momento.
Per esempio, Montecatini Montecatini ha vissuto un momento di grande no, di grande importanza il riconoscimento come città termale. UNESCO però all' interno di un circuito di altre città che non è solo Montecatini. Era un progetto importante che che naturalmente ha visto la sua conclusione in questo momento conclusione per iniziare a raggiungere degli obiettivi che con Montecatini non è ancora arrivata a niente, però, se come dire beata in questo momento di questo grande riconoscimento senza rendersi conto e qui torna il riferimento a quello che diceva prima anche il Consigliere Melosi o lo stesso mandare, ma anche l' abbiamo detto tutti che adesso noi abbiamo dei progetti importanti che si contano sulla punta delle dita e che se anche apparentemente fanno citare Montecatini dico prima Montecatini per non essere, come dire, troppo presuntuosa o pesce al suo territorio, però rappresenta del una una, una rivoluzione, una rivoluzione vera all' interno dell' intero territorio. E quindi io, alla luce di quelle che sono anche le sollecitazioni e sicuramente chiederemo alla al Presidente della Conferenza dei Sindaci di di, convocare una riunione e secondo me sarebbe anche bello un bel dibattito di non vengono coinvolti anche anche Consiglieri e cioè dedicare una giornata.
O il tipo di più a parlare dei grandi temi della Valdinievole questo nel rispetto proprio che, come ritengo sia questo un momento di una rivoluzione epocale, dove rivoluzione significa riuscire a realizzare quelle piccole grandi cose che abbiamo come sogni nel cassetto, ma che poi non sono così tanto lontani da esternalizzata solo e soltanto se si lavora per e con grazie.
Non.
In relazione a eventi dolosi, poi si passa al voto, sì,
Una è ricollegandoci a un tema che ha toccato la la mozione, che è molto importante.
Ma non per noi non per noi basta la difesa del suolo, no, è una, io sono anche di un altro,
Number one delle priorità nazionali e vi devo darne notizia non positiva per una serie di rapporti di conoscenze,
Eccetera, eccetera a livello nazionale, quando hanno dibattuto queste cose nel capitolo transizione verde sul dall' indifferenza, suolo umiliante, cioè niente miliardi per la difesa del suolo in Italia, niente anni fa, quando qualcuno fece uno studio no quanto ci vorrebbe per tenere in piedi le montagne che venga addosso i fiumi di tre si parlava di,
80 100 miliardi e due anni fa poi abbiamo visto tanti disastri potrebbe avere nella discussione sulla transizione ecologica comunitari,
Erano informazioni proprio dare, per dirvi l' attenzione generale, anche di chi fa queste cose rispetto a qualcosa di concreto, la transizione gruppi, ed è una cosa bellissima, se qualcuno me la spiega nel senso di dire vuol dire ABC di no, perché se no sbaglia la filosofia, benissimo a me piace vedere filosofia sulla legislazione si fa filosofia nel senso che sono più ambizioso, documentali e compagnia bella, ci vogliono otto chiusa la parentesi, l' altra cosa era un po' detta via prima e mi veniva in mente mentre parlava Elisa noi voteremo la mozione, però nella mozione ottima cosa, se riusciamo a trovare l' unanimità.
Inviamo la nostra mozione a tutti i Sindaci della Valdinievole e nella cosa tu dici, non poté chiederemo un incontro al più presto possibile agli altri Comuni per un confronto e tanto non andiamo quello che noi abbiamo discusso no e quindi la consapevolezza se c'è anche da parte vostra che forse un attimino di riflessione generale oltre fa le riunioni dell' origine a mandare le schede in Regione io nella vita, purtroppo, se forconi delle scadenze dalle regioni,
Da vicino per portar via la roba e portarla a casa per vedere se si fa questo salto di qualità, per cui se a dicembre, perché esso il salto di qualità che si risponde anche a quelle diceva lui niente sarà più come prima. Quando si si fa niente si ripete esattamente vizi del passato e questo è il punto punto per noi di qualità. Pensate, voi, la sta qui, quindi prendiamoci l' impegno forte del Consiglio la mattina. Anche su questo vorremmo una lettera presumibile, Adriano contenenti chiediamo, riteniamo invitati tutti a un momento di confronto,
Il Comune di Brescia, cioè la sollecitazione che facevate anche di farsi punto di riferimento e se ritenete che ci siano le condizioni per passare al voto, io sottopongo, prego.
Prego, collega Paolo sì, grazie, signor Presidente o di metri volevo aggiungere due dire due cose anch' io, anche se diciamo.
L' oggetto della mozione è stata,
Discusso molto convintamente, abbiamo capito qual è il senso per ricordare come siamo tutti concordi nel nel nel film di questa di questa mozione, io volevo solo dire.
Soffermarmi su due pistole, cioè su alcune cose già dette, però, secondo me che sono importanti che ho.
Senta la necessità di dovere ri ri, ripeto, la prima è quella che ha tanto caro collega.
Ma chi ha proposto di preparare una mozione su questo tema ho subito sposato che era una cosa molto, cioè deve essere molto sentita da tutte le istituzioni a tutti che questa è una cosa.
Che porterà sicuramente a una risoluzione il sisma potrebbe comportare,
Del sistema del sistema.
Cosa che mi auspico che questo bene è stato detto precedentemente avvenuto dopo le grandi guerre, questa.
Una guerra invisibile,
Dobbiamo qui ri tornarci, cioè lui sollevarci, risollevarci e tenendo conto di due punti essenziali, due cose, le due priorità secondo il suo punto di vista, un' aliquota che abbiamo parlato anche nella mozione precedente che ricordiamo questa anche se, come abbiamo visto come il collega Rossi ha fatto presente purtroppo è avvenuto ultimamente scadere l' ultimo scalino e.
Delle cose certe segnalazioni, minore di quanto messo a disposizione ed è quello della salute,
La risolviamo, dobbiamo dare professore.
Questo è un problema base, perché se la popolazione sta bene, le cose si affrontano in maniera seria in maniera diversa, la secondo il secondo aspetto è quello del è ovviamente quello del della, il lavoro di economia, il risolvere problemi, se c'è la possibilità sociali.
Questo ce lo permette, secondo me è la possibilità di risolvere, ma in parte non tutti, ma la maggior parte di questi di questi problemi e questo, come c'è scritto nella nella mozione, è l' ultima chiamata, perché è l' ultimo che aveva chiamato, se ci facciamo sfuggire questo e ovviamente abbiamo perso l' ultimo treno che è passata dalla stazione e dopo raggiungerlo si deve andare a piedi per raggiungere l' obiettivo a piedi, che sarà molto, molto difficile, molto difficile, e per fare questo, come abbiamo detto e come abbiamo detto la mozione come è stato detto in Aula questa sera avremmo bisogno della della di un' azione coordinata. Dobbiamo essere tutti uniti. L' unione fa la forza che la conferenza e la Conferenza dei Sindaci, come ripeto bene, sul piano era al massimo l' Assessore locale.
E domattina stesso.
Quella tra la mozione e tutto bene dichiara tiriamo.
La pensione per i capelli per la giacca per i capelli, quelli che sono o potrebbero presentarsi con tutti quanti perché perché debbono abbattere tutte.
Cioè le barriere.
E da questa era questa l' altra cosa importante e bisogna che spariscano una cosa che ha caratterizzato la storia e la storia dell' uomo, e basta pensare anche a Pescia, importa i campanilismi, cioè non è che il guardate, il mio officina, dobbiamo guardare con sospetto la Valdinievole nel suo complesso, perché solo guardando questo tutto insieme, forse cioè potremmo tenere veramente qualcosa e nella mozione noi questo anche se in parte l' abbiamo fatta perché parliamoci dei due progetti essenziali per lo sviluppo di Grecia quale collegialmente e con loro, ma ci mettiamo anche le terre, temo che noi direttamente non ci ci possono anche non interessano però recupero delle terme di Montecatini. Proprio concettualmente sicuramente ci sarebbe un ritorno su tutta la zona, tutto il, il Collodi.
È stato detto più volte in quest' Aula, sono quarant' anni più che parliamo di della strada delle problematiche di Collodi e sono quarant' anni che non troviamo una via di uscita. troviamo un sistema per risolvere questo problema, lo stabile su questo problema.
A tale proposito.
Farci riflettere se potessi farne a meno dei pareri.
Dicevo.
Che.
Questo quarant' anni che ne parliamo da quarant' anni, che non si risolve se perdiamo questa opportunità, questo questa opportunità che ci dà il pm tra quarant' anni, saremo qui a parlare del.
E di trovare una soluzione.
Quindi.
Oltretutto è già stato citato dal collega Balducci colloqui, che avrebbe fatto tutto noi abbiamo anche in dei rappresentanti diretti in Regione, quindi forse.
È lo stimolo proprio e ideale per poter cercare di risolvere questo problema, comunque questo io, e quindi, per concludere uniti possiamo arrivare a fare questo subito, diciamo che il discorso e, permettetemi, volevo finire con.
Sì, e no, un pochino più sulle banche, più o meno.
Drastica, volevo concludere con una frase con.
Sì, sì, tre minuti di una canzone, la nazione e con la NATO, preoccupare però il testo per capire l' importanza di questa della del lavoro della crisi potrebbe che ci dovrà essere nella Conferenza dei Sindaci, un testo prevedibili, una nel testo di una canzone che troviamo aggiungo della commedia musicale ho saltato la dà invece ogni la TARSU è una comunità che dice esattamente una fornita solo dal 2001 0 1 all' unità, ma basta che abbia vicino.
Le compagnie che una comunità smuove le montagne che anziché.
Non è.
Possiamo passare al voto.
Bene, allora.
Azzeriamo, tutto spingiamo se no.
Era la prossima volta, non c'è.
No no.
Un' altra cosa.
Chi è favorevole ad approvare la mozione?
Il punto numero 3, presentata dai consiglieri comunali, abbiano Vannucci e Paolo Petri in data 02/09/2021.
Investimenti futuri.
Sul.
Piano nazionale di ripresa e resilienza, chi è favorevole?
11 11 è contrario chi si astiene 15 presenti, 11 voti favorevoli da fare è approvato all' unanimità, ricordo appunto quello che ho detto all' inizio il prossimo Consiglio sarà 30/09 e,
Venerdì dovrà essere inoltrato.
L' ordine del giorno a metà della settimana presumo presumo che vanno.
Una memoria, presumo, giovedì, di fare un passaggio in Conferenza dei Capigruppo.
E quindi terminiamo qua, la seduta è sciolta.
Che.
No.
Non c'è niente.
Bene, grazie.
Ciao.