Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Pescia 15.10.2021
FILE TYPE: Video
Revision
Intanto.
Sono, anche se hanno dei ragazzi.
Sono.
Questo.
E cominciò fin dalle prime battute a criticare la maggioranza, gli andavano dietro questi altri due dai cricche mena.
È strano.
Noi naturalmente ne approfittano, perché poi tre voti?
Oggetto.
Bene allora buonasera a tutti, segretario per favore, l' appello grazie.
No, gli utenti.
Massimo del CIPE, se è più Bonino.
Assente.
Vittoriano, qui presente, Enzo Papi presente.
Paolo Vetri.
Alberto ai miei presente.
Modesto Rosia, 7 sì.
Stefano francamente.
Ha dichiarato quando l' origine degli amici presente.
Con forti Francesco.
Oliviero Franceschi.
Immacolata, avanzo, tende.
Chiamiamo Mandarà presente.
Che hanno una melodia assente, cominciamo con il precedente Presidente, lei.
Qualora connesse.
Il 10,15 o gli uffici hanno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove padiglioni, bene 11 presenti. La seduta è valida.
I colleghi Bonini Rosi, con forti Lanza, è Melosi, sono assenti, giustificati del Vicepresidente che comporti ha telefonato che arriva in questo momento giustificazioni, distacco che in questo momento, come vede al Consiglio comunale io,
Allora, dato che smobilitato vedendo il consenso, allora, se io sono qua per?
Fare in modo che il Consiglio comunale non venga tutto, è tutelato nella propria dignità, nella propria serietà,
Ditemelo, perché mi alzo Presidente e prende il posto mio, qualcun altro, allora diciamo così che io so Oliviero ascolta io so dava un momento metodo, perché è un modo di riscontrare noi siamo amici, da prima noi siamo amici, scherziamo, ma su queste cose questo modo così di dire ma come dire ma che.
Debbo come cavolo delle giustificazioni giusti allora lo ripeto lo ripeto una notte si rivolge con scritti o allora allora allora lo ridico un' altra volta in questo Consiglio non c'è soltanto il carissimo collega Oliviero Franceschi, ma ce ne sono anche altri che pensano che queste assenze frequentissime e continuate,
Specialmente fino a poco tempo fa, di Francesco, Conforti e soprattutto della collega Lanza non siano giustificate, io allora io.
Ho detto in più di un' occasione che loro sono assenti per motivi che hanno descritto verbalmente e descritto anche scusate il bisticcio, per iscritto. Perché ritengono che.
Partecipare alle sedute del Consiglio comunale.
Dove spesso e volentieri, se non sempre si parla di argomenti, si tratti di argomenti riguardanti il bilancio, assolutamente non ne vogliono sapere di questo. Queste parole sono state confermate, per cui non avendo ricevuto telefonate, come per esempio l' ultima volta da Francesco Conforti dalla immacolata Lanza.
Mentre invece ho avuto la conferma da Bonini, l' ho avuta da Rosi e da Giacomo anche Giacomo numerosi, non avendo ricevuto le due telefonate e io ho dato per scontato, pur sapendo che in questo Consiglio non solo livello Franceschi ma anche altri sono titubanti su questa giustificazione che io ogni volta attribuisco ai colleghi Lanza con ARSIAL e conforti, pur sapendo questo, io ritengo che il Consiglio non ne vorrà discutere.
Non vorrà passare ad una votazione, non vorrà affrontare la problematica in altro modo. Io ritengo Oliviero carissimo, guarda che permetta sono giustificati. Se arriva un gesto con forti delle recenti che oggi confermerà l' altro, io dico in assenza di Francesco Conforti lo considero assente, giustificato. Questo è un mio modo così di interpretare. Mi sono confrontato anche col Segretario, tante volte ho letto, può anche altre, è una situazione un po' particolare, sono d' accordo, le giustificazioni accorpante perché qui le parole inglesi Guanzate e,
Non hanno assolutamente nessuno.
Appuntamento giustificativo nell' oggetto di continue bisticcio di parole, perché questo ti dice che non verranno per le questioni di bilancio l' equilibrio di bilancio sono 1 2 volte, due Consigli su tutta una serie di colloqui, stipendio, giustificazioni, Presidente, se ne faccia,
Magari in sede di errori ne abbiamo dato atto, va già Word e gestione va già meglio, questo questo tenore va già meglio per favore nipponico, lui va già meglio.
No, va già meglio questo secondo intervento bilanciamento perché però dico io io ribadisco il fatto che.
I colleghi Frank Francesco, Conforti maculata, Lanza sono assenti.
Perché lo hanno giustificato?
Prego cioè se non lo comunica al Presidente del Consiglio, a chi lo deve al Comune scusa a te, quando io vedo solo quello che vedono, vede una sala, consiliare, predisporre la gara, io l' ho visto in trent' anni che più Baltico, queste sì, Assessore Berger, una o l' altra gara che senza far Catania,
Della competenza, ma anche male, ma si sta scherzando che cosa essa filiere?
No, scusi, ho questa disquisizione, allora diamoci prima di tutto una regola, quando si vuole intervenire, si chiede, si chiede ed io non mi formalizzo, però non si può parlare CIP 6.
Non ci sono neanche, non c'è neanche la diffusione dell' altoparlante, per cui l' abbiamo detto tante volte assolutamente una alla volta assolutamente una lavoro, allora io pregherei i colleghi Francesco, Conforti immacolata Lanza è venuti, siccome io ho, al termine dell' appello comunicato al Consiglio che Francesco, Conforti immacolate, avanza come gli altri tre colleghi sono assenti, giustificati, non dico di essere stato irriso, ma c'è mancato poco, c'è mancato poco perché è stato è stata insomma un po' anche a se stesse c'è stata un' aggressione a reazioni, così sì facili facili facevano i cosiddetti pacifica.
Decisamente più giovane, ma ciò si parla uno alla volta, per allora parliamo uno alla volta,
Allora è perché dice stanno arrivando che, come dire, ma che pagliacciate che non l' ha detto detto allora io prego.
I colleghi Francesco, Conforti, ma con la speranza di dire la loro da questo punto di vista io vi ho sempre giustificati, intendendo non qualcosa a forfait, ma un qualcosa che voi avete comunicato sia per iscritto, che verbalmente che nel caso di assenza e nel frattempo fosse intercorse altre comunicazioni di cambiamento qualcosa del genere sareste stati assenti, giustificati per motivi politici per i vostri motivi che io ho cercato di esternare al Consiglio, non tutto il Consiglio condivide questa posizione, ma io mi sono sentito di dover garantire la vostra posizione.
In modo serio, e quindi c'è poco da essere tacciato così di quasi lo so di superficialità se c'è una cosa che mi fa saltare.
Forse saltare in aria è una parola grossa, ma insomma andar su di giri e sentirmi dire del superficiale o della approssimativo o della borraccia minore, questo non mi va bene, allora io chiedo questo a Francesco e a Immacolata e mi scuso se l' ho fatta un po' lunga sono abituato a fare un pochino ma mi sono sentito,
Aggredito, come dicevo prima, no, assolutamente ma offesi office e reso il riso e questo la mia persona conta un baffo. Enti, istituzioni e va difesa l' istituzione e non è un' istituzione scorretta sgarbata, e faccio coloro che fa il bivacco in quest' Aula, io sia maggioranza che minoranza, che assistono i dubbi molto partecipi, molto seri, molto attaccati attaccati al loro mandato, sia che esso sia stato dato dal Sindaco che sia stato dato dagli elettori. è chiaro, questo io sono molto fiero della maggioranza e della minoranza, quello che mi fa andare su di giri lo ripeto, e sentirmi attribuire delle annotazioni che credo di non meritare, poi figuriamoci.
Difendiamo le Istituzioni, le persone non contano niente nei confronti di quanto conta invece di insieme di quest' Aula chiaro e quindi Francesco e Immacolata. Io vi darei la parola prima.
Forse una riflessione?
Se.
Hanno sotto sotto la convocazione del Consiglio comunale di stasera.
Ah, al punto 3 abbiamo l' approvazione del bilancio consolidato.
Terzi pervenuta a gennaio dell' anno scorso, cioè mi sembra palese che il dottor Conforti e la signorina Lanza avessero detto che non potevano essere presenti infatti sì, quindi, se non avevano.
Dall' altro l' amministrazione a lei, Presidente, cioè era era forse lapalissiana che uno ricordasse come come asset Sergio non mi sembra che sia stato fatto niente di male sono bene, grazie, comunque sono ben felice che ci siano sia in maggioranza che Francesco.
Dunque io parlo per me poi parlerà l' AIMA che ma quella della Lazio dunque io non so cosa è successo e mi dispiace, ma mi sembrava che fosse abbastanza evidente la nostra posizione. L' abbiamo espressa più volte la nostra opposizione, cui sì, sì, è chiaro che se quando si parla di bilancio di gestione delle finanze pubbliche noi non partecipiamo, quindi io era Immacolata sax al terzo punto c'è una discussione, un punto che riguarda la discussione proprio sulla gestione delle finanze pubbliche. Non partecipiamo, ci allontaniamo che problema invece noi siamo presenti, perché al quarto punto c'è una mozione che abbiamo firmato,
E quindi vogliamo dare forza con la nostra presenza a questa mozione. Tutto lì, quando comincerete a parlare di bilancio, io le ma Platense, io almeno ma lontano, ma con la garanzia. Non lo so, però la posizione mi sembrava chiarissimo. Credo che ci fosse bisogno di dover farci una polemica sopra. Francamente l' abbiamo detto 1000 e 1000 volte abbiamo parlato ripetutamente, ne abbiamo parlato, insomma, l' abbiamo fatto mettere a verbale dal Segretario abbiamo parlato con il Presidente del Consiglio comunale dove avevamo detto che la nostra è una posizione di critica esclusivamente politica, che noi non ci sentiamo tranquilli nella gestione delle finanze pubbliche da parte di questa Amministrazione e quindi tutte le volte che, almeno fino a quando che tratti anche l' ultimo Consiglio comunale, se vi ricordate, fu posticipato per 09/09, se non sbaglio, chiesi notizie da parte della Corte dei conti. Volevo sapere qualcosa notizie, non ne abbiamo avute, non ce ne sono quindi più nemmeno cosa che cosa dovrebbe cambiare. Non cambia nulla, fino a che la Corte dei conti non aveva dato l' okay di dire sì, si comincia un percorso virtuoso che teso al risanamento del bilancio del Comune fino a quel momento di tutte le volte che si parla di bilancio e di finanze pubbliche, noi non patio almeno io non partecipo a sentire la immacolata, ma la mia posizione è chiara e rimane tale.
Poi siamo venuti stasera perché c'è una mozione che abbiamo firmato il Presidente. Vogliamo dare forza con la nostra presenza se lei, ma se vuole aggiungere qualcosa.
Ah, insomma, mi mi dava fastidio dare le spalle a qualcuno ha motivo per cui mi sono messa da questa parte, non è una cosa che ho chiesto l' altra volta, ma una cosa.
Le regole di prima che siano rispettate, ma, se mi devo allontanare, mi allontano, ci mancherebbe microfono cosa totalmente d' accordo col dottor, conforto su tutta la linea a fatti e avevamo già espresso queste opinioni, ovviamente quando si tratterà tale del punto numero 3. Io mi allontanerò punto sono presente perché ho firmato questa mozione ed era ovvio che di presentarsi per la cessione dei no.
A questo punto due parole, dato che sia.
I colleghi Francesco, Conforti preponderanza sono entrati.
Già da cinque minuti, almeno.
Eravamo presi da questa discussione imprevedibile, è successo questo per infilare il discorso e poi perché andare oltre, se il Consiglio lo concede e perché ci mancherebbe altro non è un argomento da poco io, una volta che il Segretario ha fatto l' appello,
Non avendo avuto comunicazioni né da Francesco Di dai maculata Bonini, Rosi e Melosi, invece, mi avevano comunicato.
Anche per interposta persona che non sarebbero state assenti, ho giustificato un forti e Lanza.
E mi è stato detto che, con forti dell' Ansa, tra stanno per arrivare, dice come faranno a essere giustificato allora, riveduto in parole credo non molto diverse da come avete sottolineato i motivi che vi fanno, spesso spesso essere assenti da.
Dalla discussione in Consiglio, non con le vostre parole, ma con gli stessi concetti che avete espresso voi, questo è testimone tutto il Consiglio è testimone, il Segretario è testimone la ripresa si audio che soprattutto quella quella, quella audio, insomma, soprattutto quell' audio, ecco, io ho detto questo loro sono assenti per me, diceva, stanno arrivando benvenuti, ma io ero tenuto, non aveva previsti a giustificarli perché c'è non un accordo, ma c'è una comunicazione che io, a tutela e a garanzia dei due colleghi, anche se non tutto, il Consiglio condivide questa posizione.
Io ho solo un discorso, anche se il Segretario di questo per me sono giustificate, mi dicono che non possono essere prudenti perché si rifiutano di discutere di certe problematiche quando non li vedo a meno che non comunichino qualcosa di diverso, come è successo anche in una delle ultime volte. Per me sono assenti, giustificati. Poi è successo questo, che voi avete fatto, la vostra giustificazione ribadito ciò che avete scritto e detto anche in passato e che io, in termini credo più o meno simili ai vostri, ho riportato.
Riportato che l' ha seguita con molta attenzione la vostra situazione, e magari possono non averla condivisa, però, come si può dire, non sono giustificati, secondo me sì, ma questa è la mia opinione, Consiglio vuol prendere in collo questa situazione per la quale discutere in una seduta apposita hanno una,
Lo può fare ad oggi, le cose stanno così e mi fa molto piacere che siano arrivati i colleghi.
Che così ha avuto modo di sottolineare di nuovo la loro posizione.
Se possiamo andare avanti.
Ora.
Era fuori campo questa discussione, però capitano queste cose, bene, chiarirsi, no, perché essere serenità.
Trasparenza, chiarezza.
0 sotterfugi zero giochini.
Massima.
Massima.
Serietà in tutti i sensi, per vuol dire trasparenza, si dice tutto lettura, approvazione verbale prego.
Prego sì, no, io vorrei fare un richiamo al Regolamento, si quel punto allora non per alimentare ulteriori polemiche, la la parte molto breve, sì, sì, però guardi, io, Presidente, la richiamo al suo ruolo. Sì, perché effettivamente l' intervento è venuto a consigliare le minoranze, poi c'è stata tutta una serie di serbe. Sì, vari consiglieri non si sa a che titolo autorizzati, quindi la richiamo al suo ruolo se sono circa 25 minuti, certo che stiamo parlando di questo argomento di cui un quarto d' ora ha parlato il Presidente, se tu sai abbia pazienza, però, se io la rifiuto se è il grazie di da sempre l' idea che anche questo si dice anche questo, Giancarlo allora allora dico questo dunque una persona, una persona come me, che soffre.
Che soffre della sindrome dell' essere laconico, bisogna vedere come la.
La Corte è favorevole, per favore, quasi bagnanti, scusatemi di essere d' accordo, per favore.
I rispetto all' imprenditore, né nei confronti del Consiglio e del Presidente di una Commissione, non mi sembra che un proporsi a prescrivere la cortesia che percorre, per favore, per favore,
Richiamo al Regolamento non poteva parlare certo, ma andava allora anche qui.
Allora io posso allora allora, siccome noi metà entro la password fanno soldi veri, sappiate questo sappiate questo che servono il fatto che deve essere.
Proclami esco cinque minuti o perché, se non altro essere?
Mi scusi allora per favore, per favore, per favore.
In ultima analisi è chiamato sarà richiamato, sarà richiamato a due, non era durante l' intervento, ma ho sentito che cosa ha detto, ma lo spettacolo Pietro.
Allora però è bene essere chiari e che qui si va avanti quando lo spettacolo invece è un qualcosa di serio riconosciuto da tutti indistintamente.
Allora il Segretario ha fatto un appello, in pratica il Consiglio stava per cominciare non ancora nominato, gli scrutatori interviene fuori campo, si dice no fuoricampo prima che gli argomenti vengano presi in considerazione, no, interviene un collega.
Che non ha fatto al di là avvertono un intervento peregrino, ha fatto un intervento che ci poteva stare e da lì siamo andati più in là e se il sottoscritto ha parlato un quarto d' ora chiedo scusa, io rispetto anche i tempi, tante volte mi mordo, la lingua non parlo per dare spazio a chi invece deve intervenire. Mi limito a cercare di guidare la riunione e sentirmi dire sinceramente che occupato troppo spazio. Mi dispiace, no, no, mi dispiace, ma non credo di aver fatto un qualcosa che va contro il regolamento, ma credo di aver fatto un qualcosa, pur avendo parlato più del solito che va secondo il buonsenso, perché questo argomento qui poteva anche non essere affrontato, ma se un collega dice un qualche cosa rivolgendosi alla Presidenza che faccio da un orecchio, mentre dall' altro mie.
Assolutamente no, e quindi ecco come è andata, per cui non siamo fuori le regole delle regole e possiamo iniziare nominando gli scrutatori, poi, passando al primo punto Papini Vinci.
Mandarà e Giancarlo.
Mentre sono disturbi, sono onorato sì, perché tanto so che se chi lo dico da altri per la donna l' avevo già nominato dica Oliviero rilievo riferisce non farlo, per cui ormai sappiamo chi sono i ricorrenti scrutatori, punto primo all' ordine del giorno Lettura e approvazione verbale della precedente seduta consiliare,
30/09, numero 99, Lettura e approvazione verbali delle precedenti sedute consiliari, 30/09 numero 100 comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio regionale 30/09 101 interrogazioni.
30/09/2021.
102 Ratifica variazione di bilancio 2021 2023 approvato con deliberazione della Giunta numero 184 del 16/09/2021 30/09/2021 103 aree percorse dal fuoco costituzione del catasto ai sensi dell' articolo 10 della legge 353 del 2000 e dell' articolo 75 bis della legge regionale 39 2000 presa a dà atto assenza di osservazioni approvazione dell' elenco definitivo dei terreni interessati 30/09/2021 deliberazione, 204 rete interbibliotecario provinciale approvazione nuova convenzione, anni Duemila 21 2027. Chi è favorevole?
Uno due, tre, quattro, cinque, sei.
Ho sempre segue sì.
Chi è contrario?
Chi si astiene 5 e 7 voti favorevoli, 5 voti, nessun contrario e 5 astensioni e il verbale della precedente seduta del pre, nella precedente seduta del Consiglio, è stato approvato e il Sindaco ha comunicazioni.
Buonasera.
Però.
Con forti.
Allora?
Nel rispetto del percorso che abbiamo intrapreso la scorsa settimana, appunto, quando nella riunione dei Capigruppo del 6 10 riferimmo assessore Morelli ed io dei fatti del 04/10 stasera, appunto in sede di Consiglio, desidero illustrare nelle mie comunicazioni quanto è stato fatto successivamente da parte del dirigente del servizio per garantire la regolarità e l' attività del del delle attività all' interno dell' ufficio tecnico che.
In realtà non si è mai fermato e quindi, nella fattispecie volevo.
Formale che è stato conferito l' incarico ad interim all' architetto Maraviglia, quindi lunedì mattina del servizio, l' architetto che o superate il Settore Ambiente.
Il geometra Carmine darà inizialmente un supporto amministrativo, sempre all' ufficio tecnico perché.
Da lunedì si aprirà la selezione per un incarico di amministrativo, pro-tempore quindi un primo incarico di tre mesi, con la possibilità appunto di prolungare i mezzi affinché, appunto la struttura possa continuare a lavorare.
Inserendosi in serenità.
L' altra, quindi, questa è la prima comunicazione che desideravo fare. La seconda riguarda invece la quella che sarà la riapertura degli uffici di leggi, l' Ufficio Anagrafe difficile appunto che hanno rapporti più coerente con il cittadino, perché appunto adesso che possiamo controllare di controllare e con l' accesso delle tre fasce eccetera bisogna ricominciare una vita dare.
Opportunità ai cittadini di accedere in maniera più continuativa a quelli a quei settori che un tempo fece questa fase di coding sono state appunto se è stato permesso loro l' accesso agli uffici tramite accertamenti, invece che dobbiamo riaprire in maniera.
Io mi fermo qui e poi eventualmente.
In altra sì, perché in un primo tempo e quando ancora che c' era Giancarlo mandare subito, ma se si faceva da portavoce della minoranza che aveva avanzato la mozione di sfiducia visto la non ammissibilità.
Parlavano del come trattare io sinceramente disse, secondo me, nelle comunicazioni questo non è un argomento, una comunicazione, non a fare fare in qualche modo è stato.
È stato messo all' ordine del giorno, ma fare a seguito poi di una mozione, ecco e quindi nelle comunicazioni, se ci sono altre, pregherei appunto di se no, io non era semplicemente regga collega da una semplice comunicazione.
Buonasera a tutti no, molto velocemente, io voglio esprimere.
Una condanna forte per il gesto che è stato fatto Collodi, ecco se devo dire che la candidata e va be' inqualificabile sia gesto sia in quel caso che fine ha fatto, non è il caso di farla ragazzata derubricarlo Antonietta,
Ha un significato e sul significato RSA, indipendentemente da chi.
Un gesto del genere lo faccia per cui io, in questa fase e come Consigliere, consente di condannarlo, governarlo fortemente e chiedo a questo Consiglio, senza fare ordini del giorno, mozioni o di unirsi a questo. Grazie grazie grazie. Se non ci sono interventi su questo che il Sindaco risponde ad una.
Allora che chi c' era scrutatori corrette allora, Giancarlo ricordavo qualche.
Nessuno verrà mai il microfono.
Buonasera a tutti.
Mi riferisco a quello che io considero ha precedentemente detto, anche da parte mia e da parte nostra e condanniamo, costringendo perché effettivamente è un gesto di qualificare e quindi io sono pienamente d' accordo considerarono invalidità.
Voleva dire.
Va beh,
Do la parola al Sindaco che voleva fare, sì, no, grazie anzi ringrazio il consigliere Romano.
Ha ricordato il fatto in realtà, io credo, colleghi, volevo anche relazionare su quello fatto proprio nell' immediato perché.
Prima mi sono consultato verificato,
Realmente dove dove era caduto il fatto e vi sono.
Viene documentata per sapere di chi fossero le sedie e se, appunto, lo spazio era precluso all' accesso o meno, ma in sede di Conferenza, proprio per il tema della sicurezza in prefettura, ho rappresentato la questione e io ne ho riferito al sia al prefetto e dal questore appunto proprio fisicamente questo fatto è venuta fuori la questione perché si parlava anche di altri fatti e di situazioni che sono accadute a Pistoia e quindi le là abbiamo convenuto anche che sicuramente, cioè una volta che seccato il fatto risposto sulla stampa, poi tutti hanno risposto bene o male, non in ogni ambito della della comunicazione, però poi abbiamo, non non c'è stata altra discussione e deve la cosa importante, però che.
Le persone vengono controllate nel senso che è partito, un' ulteriore fase di controllo, e questo per garantire che fatti del genere non accadano più grande.
Sì, grazie Presidente, ringrazio i colleghi che mi hanno preceduto e il Sindaco per avere espresso parole, diciamo di condanna ferma per un gesto che si apparentemente potrebbe essere derubricato a una ragazzata, magari lo è anche, ma non a ben vedere non è, non può essere derubricato a una ragazzata, visto anche il luogo dove teatro diciamo di questo episodio a un luogo di commemorazione di un eccidio e quindi quella che è stata offesa da ragazzini o più grandi di età è sicuramente la memoria di queste persone che hanno perso la vita, quindi sicuramente,
È un qualcosa da da condannare fermamente, poi è chiaro.
Uno di là, ci sono tanti altri problemi, però sinceramente di fronte a dei gesti così irrispettosi che offendono la memoria, tra l' altro, pochi giorni prima avevamo inaugurato un monumento e c'è anche il fratello di una persona che ha perso la vita in quel tragico, diciamo episodio tuttora entità che Giorgino Giannoni.
Ecco sinceramente mi fa piacere che il Consiglio.
Credo nella sua interezza esprima delle parole di ferma condanna, così come il vado a svolgere le altri, gli altri argomenti, brevemente, Presidente, se me lo consente.
Tanti altri episodi sul territorio si sono verificate ad opera di ragazzini,
Ricordiamo per esempio quello nel parco di Valchiusa, lì ci sono le telecamere che hanno ripreso sono state anche danneggiamenti, speriamo che la punizione sia severa, ecco, diciamo che questi ragazzini stanno un pochino, come dire, sta un po' spunti anche di mano questa situazione di ragazzini, vuoi per l' episodio che si diceva prima, vuoi per episodi sicuramente non non altrettanto seri dal punto di vista del del rispetto per quello che è stato offeso ma sicuramente gravi perché si va a danneggiare qualcosa che è di dominio pubblico, qualcosa che è di proprietà e di e di utilizzo pubblico. Poi vorrei brevemente salutare con favore l' ho fatto personalmente c' era anche l' assessore Morelli, la nascita del comitato di quartiere, il Palagio, proprio questo pomeriggio,
Lì io ho rappresentato due cose, la prima che se nascono i comitati e perché la politica non è arrivata a tutto, quindi in qualche modo ci sono delle mancanze della politica, però lo vedo anche in un senso positivo di stimolo all' Amministrazione sia maggioranza che minoranza a fare meglio e queste sono sentinelle del territorio sul territorio che presidiano il fanno in modo che diciamo sia maggiormente vivibile sia meglio vivibile e che sia comunque più decoroso l' ambiente in cui si vive che qualcosa di prezioso soprattutto il centro storico,
Vorrei poi dire due parole sulla situazione a seguito della mancanza dell' interruzione dell' energia elettrica, io salgo notizie più fresche, rammento all' Amministrazione che sono ancora in funzione, i generatori per le la la la, come si dice la generazione, scusate il gioco di parole di energia elettrica che abbiamo questi sorte di,
Addirittura una come una scatola nera, un gran poco quanto questa stanza che genera energia, oltre che rumore e anche inquinamento, dall' altro.
Poi un' ultimissima cosa che mi viene segnalata, ma, insomma, è di dominio pubblico e chiedo chiederei lumi su questo è la la situazione del sottopasso di via San Pietro e si è verificata una situazione che ho provato a segnalare, ma insomma, purtroppo, nel momento del bisogno il capita sempre che non l' interlocutore non ti risponda. ecco la situazione, diciamo ai limiti della tollerabilità, che addirittura sono rimaste impantanate macchine perché lì il il livello raggiunto delle soglie in improponibili è un problema conosciuto all' Amministrazione. è un problema irrisolto. Ora vediamo anche con altri Consiglieri di minoranza che mi sembra siano stati interessati del problema di trovare con la Giunta e con gli uffici l' ufficio tecnico, seppur diciamo in questa in questo frangente, diciamo toccato da da questa inchiesta, però, comunque che ci auguriamo che continui a funzionare come funzionava prima. Ecco, vorrei che il problema del del problema se ne facesse carico l' Amministrazione che venisse risolto in maniera definitiva, perché se no qui a ogni minima spruzzatina acqua il problema si ripresenta, quindi lo vogliamo affrontare oppure no? è un problema non di competenza dell' amministrazione. Se non lo è, di chi è attiviamoci rapidamente per farlo? Non sto a fare un' interrogazione, una mozione, una risoluzione, però, insomma, ci siamo capiti l' ultima volta e.
E poi raccolgono le transenne elemento fanno un po' come gli pare. Insomma grazie.
Sì, se non ci sono emendamenti 20 sedi, non un grande Comune comunicazioni.
Sì l' ultima volta che volevo dire.
La miglior sugli avvenimenti che sono verificati.
Sicuramente con episodi, ma Collodi effettivamente colpisce.
Proprio la coscienza civile di ciascun cittadino libero, quindi, chiaramente anch' io mi associo alla condanna di questo gesto, che può essere sì fatto visto come espressione di qualche ragazzata di qualche bravata di qualcuno, ma in realtà nasconde, secondo me un significato molto più profondo che ha ripercussioni anche sulla vita cittadina, che nasce proprio sia a livello generale, ma specie qui a livello locale, cioè relativismo etico, per cui i valori veramente sono sempre più accantonati, si accantonano valori costitutivi di una società civile penso che tutto sia lecito, che tutto sia permesso, che tutto abbia un' importanza appunto relativa nel nome di questo relativismo etico e su questo poi magari ci ritorneremo in seguito, però mi sento di associarmi alla condanna in assoluto che è stata fatta dal Sindaco facente funzioni, Marco, signora rumori di un gesto che non può essere giustificato nell' arco.
Grazie.
Bene.
Altri interventi, ah, prego, prego, collega a livello Franceschi.
Su questo punto fu legati, forse non ve ne conviene, guardati un po' tutti, in fondo agli occhi, Fondo Arcore, cominciare a capire dove stiamo sbagliando, perché questa cosa che veramente sfugge.
Avendo così ormai derubricato a posto tempo quelli che erano i valori della politica della vera politica, diamo derubricando ragazzate divertitevi ragazzate se sono ragazzate modifiche, abbiamo parlato qualcos altro nell' educazione di questi ragazzi, quindi è bene che tutte quelle iniziative che possono essere messe in campo per per frenare ricondurre questi queste persone,
Se fossero giovani, sarebbe ancora più grave, perché significa che abbiamo veramente partito distribuirli negli prepararmi e nel nello spiegarvi quello che è accaduto e che non deve accadere se sono grandi. E una cosa,
Un pochino più complicata, in ogni caso, in questo momento, dove i valori della politica latitano e queste queste manifestazioni,
Chiamate stupide, riduttivo.
Stanno stanno fiorendo, stanno nascendo e insomma, bene o male dobbiamo, dobbiamo tutti cercare di metterci del nostro per frenare e per dare una retta via per queste persone perfettamente che secondo me si sta mandando in un momento molto delicato non solo non solo per la politica ma anche per la nazione perché se se come ho sentito dire alla televisione 200 300 portuale si possono permettere di mettere in ginocchio un attimo, insomma, anche qui forse dovremmo ripensare un po' al nostro sistema e a come poter garantire veramente una vita democratica assolutamente bene a piacere questa convergenza, comunque, ecco, volevo rispondere al Consigliere.
Appunto il.
I lavori.
Si debbano fare a colloquio però in una zona posta in cui era riferito che avrebbero fatto lavoro tanti già la settimana scorsa, probabilmente sono segretario di un lavoro che deve fare l' Enel, che devono sostituire.
Che le centraline, e quindi non è un lavoro così qua sistemazione, anche oggi scusami, c'è stata un' interruzione dei beni, stanno di fatto la strada, comunque o nel frattempo durante il Consiglio, se mi rispondono di darò conto della della cosa per quanto riguarda invece l' altro l' altra mozione magari,
Vorrei ricordare rapidissimamente, brevissimamente, solo per dire che le comunicazioni faceva il Consigliere Mandarà, la raccogliamo volentieri dal punto di vista della verifica delle situazioni del sottopasso che tu ricordavi.
Garantisco che l' ufficio è in condizioni di lavorarci, qual è il motivo, che tipo di problemi ci sono?
Forse c'è qualche competenza, non lo so, di altri soggetti da affrontiamolo e guardiamo esattamente quali sono gli interventi e i soggetti inizialmente a contattare e quindi nei prossimi giorni di carcere ci vediamo anche.
Bene, allora.
Un' ora, dopo la convocazione del Consiglio, inizia il punto numero 3. Siamo abbondantemente come quasi mai nei nei tempi, nonostante, ah, prego sì come comunicato che se il Consigliere Lavagetto sosteniamo, certo certo.
Comunque, ecco.
Penso che il Consiglio.
Allora, eh punto Approvazione del bilancio consolidato.
È relativo all' esercizio 2020,
Assessore.
Sì.
Mi raccomando i tempi e.
A proposito di regolamento, ma non lo faccio perché mi vengono rimproverati de mi rimproverate debolezze perché non faccio rispettare il regolamento perché parla troppo, lo dico per rispetto reciproco e se ce la fate, se non ce la fate, non è che possiate essere strozzati no idealmente no e eccetera però impegniamoci a stare nei tempi, prego, Assessore, sì, come dicevamo in Commissione bilancio consolidato,
Di tanti atti che negli ultimi anni da parte della.
Enorme mole di.
Bilanci conti, relazioni che gli uffici finanziari devono trasmettere, questo mi farebbe riflettere dal punto di vista della semplificazione, se davvero in Italia tanto che adoperiamo anche il concetto di semplificazione è un concetto realmente che ha realmente contenuto i cardini su cui si può lavorare, forse quando lo mettiamo già semplificazione automaticamente stiamo riuscendo a complicare ulteriormente la vita non vedo perché il bilancio consolidato euro,
È un documento che è tipico di impegni che ha preso.
Chiudo delle firme dalle nell' aprile del 1991 le imprese sono obbligate a fare il documenti, documento consuntivo che vuol dire la rappresentazione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo di imprese elaborato dal dare sulla posta al vertice, la capogruppo.
Nel caso degli enti locali, e cioè il nostro dagli anni 1916 17 16007, si è estesa questa questa incombenza anche al sistema dentro per cui il Comune di Brescia è società posta al vertice di una serie di soggetti.
No.
Che sono nostre partecipate o aziende speciali o situazioni di questo genere, e quindi un risparmio, svolgiamo questa funzione di capo di Capogruppo.
Come dicevo, e dal 2016 17, che l' approvazione del bilancio consolidato limitata obbligo, c'è stato un momento in cui i Comuni sotto i 5000 abitanti.
Non era ancora tenuti a farlo, poi anche questi sono diventati,
Soggetti immigrati obbligatorio. Relazioni dell' OLAF risponde, secondo la norma, all' esigenza di avere una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico dell' ente considerato, e qui il passaggio in tutto il complesso delle sue articolazioni organizzative esercitate appunto attraverso anche partecipazione al controllo di società ed enti strumentali, l' ente è tenuto a definire il perimetro di consolidamento. Crimine, inserimento coincide con l' area del cosiddetto gruppo Amministrazione pubblica.
Il dato da una parte, gli enti, gli organismi mentali, partecipati o controllati e società controllate o partecipate dall' Amministrazione pubblica al fine.
Capita quello che sto dicendo, la complessità di mettere insieme tutti questi dati.
Sulla base dei dati.
Sulla base di dati che dicevo prima, abbiamo definito l' area di consolidamento che è stata analizzata.
Individuando le fattispecie rilevanti previsti dalla norma, che sono organismi strumentali, neanche strumentali e enti strumentali partecipati, già controllato sulla partecipata, che nel nostro caso sono questo è interessante perché se a qualche mese fa un riepilogo dei vari soggetti che in qualche modo hanno rapporti con l' amministrazione la SPES che è una società partecipata nella quale noi deteniamo il 12,18% il cos' è che un ente strumentale partecipato,
Nella quale noi partecipiamo con una quota del 15%, la Società della Salute SDS con una quota di partecipazione diretta del piacere 37%, anche questo è un ente strumentale, ente partecipato, l' azienda speciale Mefite buona cosa persuasi diremo al 100% della nostra azienda, che è un ente strumentale controllato, il Consorzio acqua, depurazioni, quote in liquidazione, una quota,
Di partecipazione diretta del 50%, ente strumentale partecipato.
L' azienda San Domenico una quota di partecipazione diretta pari al 100%, e anche qui si tratta di enti strumentali totalmente controllati possono partecipazioni che voi capite, ne parliamo tante volte l' ATO Toscana Centro una quota partecipazione diretta pari al ha ben più 0,86%,
Anzi, in data 02/07 sono nato professionalmente ritengono 700 incrementi un ente strumentale partecipato l' Autorità idrica Toscana, con le quote di partecipazione diretta pari allo 0 19.
Anche questo è un ente strumentale partecipato, questo è il pericoloso che richiedono, come vedete ci sono aziende di nostra competenza attuale, investe e soggetti che sono dei veri e propri soggetti istituzionali, come il lato e come.
Lite Alta Autorità idrica Toscana, sulla quale tutti i Comuni partecipano, imporre ai Comuni di minori, nella misura che dicevo e abbiamo definito in quest' area lette con appositi atti, ha comunicato agli organismi di queste aziende queste società,
L' elenco degli enti, compresi quindi le città, da parte loro, di fornirci tutto quel materiale che ricordavo prima, quindi il bilancio consolidato, relazione consuntiva, eccetera.
Leggo soggetti, sono quelli che vi dicevo.
Le informazioni necessarie per fare tutto questo conto capitale finalmente di un certo rilievo in termini numerici, i criteri di progettazione applicati viene sempre più significative variazioni intervenute nella consistenza delle voci dell' attivo e passivo rispetto all' esercizio del viaggio Presidente.
Il primo è l' ammontare dei crediti e debiti.
L' ammontare dei debiti assistite da garanzie reali, la composizione del voce ratei e risconti per convinzione e tutta una serie di voci che continuano a dirigere reciprocamente straordinario l' ammontare dei compensi, gli strumenti finanziari, eccetera, eccetera. Questo è tutto il materiale che noi dobbiamo chiedere a uno di questi di questi soggetti. Il bilancio consolidato del 2020 nel suo complesso offre una rappresentazione veritiera e corretta della consistenza finanziaria e patrimoniale del gruppo.
Richiamavo prima Gabbiano gruppo amministrazione pubblica di cui noi siamo i capofila. Naturalmente per questi conteggi adoperiamo la percentuale di nostre partecipazioni in quelle società e contabile già urgentemente a 11% della spesa. Quindi riproporzionare questo dato rispetto ai bilanci,
Dal punto di vista del dei numeri, da tabella, che è più semplice da vedere la ritrovate nella relazione dei revisori dei conti, quando, appunto.
Mette mette in fila il conto economico, il conto economico, ci sono riportati tutti i risultati delle gestioni oneri finanziari che i proventi straordinari nello straordinario, il dato interessante è che la situazione del consolidato nel 2020 è abbastanza migliorata rispetto a quella del 2019, infatti, che la relazione 9 chiudeva con un meno 6 milioni 149 quella delle diverse,
Chiude con un piccolo,
Nel caso in cui in un attimo di 457000.
Quindi questi sono i dati sui dati fondamentali.
È ovvio che da questo punto di vista, poi, ci sono state tutte le verifiche degli elementi patrimoniali al 31 12 2020 che abbiamo chiesto a questi vari soggetti che a vario elenco, se vi ricordate, e quindi l' attivo immobilizzato immobilizzazioni immateriali dove complessivo in questo caso è pari a un milione 195000 euro, immobilizzazioni materiali per complessive pari a 74000 euro, 74 milioni di euro di immobilizzazioni finanziarie, valore complessivo in questo caso è circa 1 milione 375000 euro di crediti dalle complessive pari a euro 15430, quindi sono crediti nei nostri e in percentuale delle società che prima ricordavo le disponibilità liquide presumibile ammonta ad euro 2 milioni euro e 42000 euro per conto di tesoreria, altri depositi bancari e postali, eccetera, poi c'è il patrimonio passivo, il patrimonio netto che, come vedete, anche in questo caso risente del risultato positivo che prima si ricordava nelle nel conto economico e quindi passa da 43000 vale 3 milioni 19 a 36 milioni quasi 37 del 2000 e quindi anche questo è un dato abbastanza positivo.
Su questo, ovviamente c'è stato il passaggio con il Collegio dei revisori che hanno dato parere positivo.
Diciamo a Consob alle consolidato al 2 rappresentate e il bilancio ci dicono che, nel loro parere del bilancio consolidato del Comune di Brescia, tutti redatto secondo gli schemi previsti dalle dalla legge in relazione sulla gestione consolidata comprensiva della temporalità, fornisce tutte le informazioni richieste dalla legge. La realizzazione elemento che lo dicono quella determinata condividerà delle 167 del 09/09/2021 in cui ogni anno facciamo il punto delle varie società o aziende o quant altro delle modifiche nel tempo possono essere intercorse in questi tempi e le Regioni terminano con dandoci un' indicazione che è un po' quella che ci ricordava la bandiera del suo intervento. No, noi per fare tutto questo materiale abbiamo.
Una convergenza esterna no, e anche i Revisori e ci invitano a lavorare sul ponte sul consolidato, tramite utilizzo del personale, in termini, come diceva la consigliera, noi siamo in una fase di questa operazione, il potenziamento degli uffici finanziari, anche in relazione a tutto il lavoro che è stato nominato per altri motivi che facciamo rispetto alle pronunce della Corte dei conti quindi è una fase di ristrutturazione e di potenziamento degli uffici finanziari,
Da quelli specifici alle entrate pubbliche rimandate per rispondere a queste, a queste questioni e per contemporaneamente rafforzato se muoversi in questa direzione.
Come capite.
A mio avviso, non gravosità anche si muovono nella specie di sintesi del nostro bilancio,
In percentuale al quale spetta la percentuale nostra presenza di delle varie società o aziende controllate o altri.
Enti strumentali, come prima si ricordava,
Non ci sono riuscito a farmi una specie di sintesi.
Aspetti che è stato perfetto e presto, e quindi interventi prenotati non ce ne sono, se non sbaglio.
Ma qualcosa?
Il collega Oliviero Franceschi prego Oliviero.
Io mi riaggancio un po' l' intervento che ho fatto prima quando ho fatto riferimento chiaro la politica, questa gestione.
E poi tutto quello che ci interessa è il punto principale di questo bilancio consolidato, quanto andremo a dover spendere per ripianare i debiti di quelle società che hanno fatto danni nel tempo e naturalmente non c'è, non c'è niente di.
Prima da nascondere se sia l' aspetto della principale di indicata, come la peggiore azienda guidata da sempre le voglio dire da sempre evitata da uomo, scelti dalla sinistra e a riportare quello che nel tempo dal 2006 a oggi, un debito di circa 7 milioni di euro,
4 milioni e mezzo su un' area ricevente a Pistoia,
Con la quale meno male questa amministrazione che per fortuna ha cambiato indirizzo, forse perché è stata cambiata la norma oltre perché la nomina, che era da un' altra parte, finalmente intenzionata a non più a fatti che erano a fare.
A fare impresa, come si dice, a fare impresa.
Ha vinto un bando di concorso di un bando di finanziamento perché qua dove forse ce la faremo a dare il via alla ricevere?
Due milioni e mezzo di euro, 1 spesi per l' investimento della dogana, pesce della costruzione del 16 alloggi che, nell' intenzione della Spezia.
Che a quei giorni si voleva immedesimare, fare immobiliare, tant' è vero, pagavamo, pagavamo perché siamo anche noi 110000 euro, una società immobiliare,
Dovevano essere riveduti, e invece poi, fortunatamente, visto il fallimento di quella politica, ci sono stati ceduti in maniera gratuita e i cittadini ne hanno usufruito o da questo noi dobbiamo anche mettere in conto che tutti questi danni poi vanno a ricadere sulle sulle tasche dei cittadini io parlo riferisce che a Pescia una quota parte superiore alle 300000 euro in tutto questo spreco di denaro e noi abbiamo un immenso patrimonio di case popolari che stanno letteralmente prendendo.
La strada decade. Non dico cadere a pezzi, a me questa opportuna mobile cade a pezzi, però stanno veramente deteriorando e abbiamo anche numerosi appartamenti. Mi risulta vuoti perché non esiste e qui la spesa non non investe. Per ora si è messo in testa di costruire nuove. Io ora, siccome rapporto di costruzione e riparazione, se oggi per costruire sei occorra oggi noi potremmo invece rimetterle a posto una cinquantina. E questo che noi dobbiamo andare a dire nelle sedi opportune, visto che fino a poco tempo, quando noi avevamo un nostro rappresentante,
Una società abbiamo di di 12 anni dove sono tutti Comuni sì.
Per quanto riguarda riguarderà pretesti, grazie, è questo che dovete dire.
E a questi signori recuperiamo perché è inutile continuare a investire e a costruire una spicciolata di abitazioni che non servirà a a salvarci da dal problema delle delle case a Pescia, mentre abbiamo venduto il patrimonio che si sta deteriorando con la con la prossima come dire con il tempo si andrà ulteriormente finché non saranno più ai figli, quindi noi ci troveremo con altri cinque, sei, sette, otto abitazioni, 9 che col tempo la mancata manutenzione tornerà a essere ben presto degradate. Tutto il patrimonio che viene.
Abbandonato a se stesso e e con il grave rischio che i cittadini si trovano in casa, dove ci piove, dove i dati sono corrotti delle stime del ferro. Mi ha mandato per fare nome e cognome e RFID rosso che poi ci ci dobbiamo andarci per niente complicato, perché diventano pericolose.
Quindi la politica.
Di chi amministra questi enti deve essere rivolta più alla conservazione che a far vedere che costruisce qui. Questa è sempre la solita politica dell' immagine costruire, inaugurare, preparare poi lasciarsi alle spalle quello che in passato il pregresso e poi ne paghiamo le conseguenze col tempo quelle mani che dovremmo essere, e allora ancora una volta i cittadini si dovranno mettere mano in tasca per pagare quelle che sono le spese di queste società che non sono in grado di autogestirsi, perché,
Perché.
Non lo so si chiama man mano che forse c'è un.
E questo è l' indirizzo che noi dobbiamo dare ai nostri amministratori, a chi fa queste attese Akiva e a una come dire, una visione lungimirante del proprio territorio, osservava ristruttura, recuperare tutto il patrimonio che abbiamo, abbiamo tantissimo invece che ha beccati un contentino che si fa fa,
Politica però non risolve il problema pratico di questa abitazione, concretezza e non in marzo esiste davvero 100000 volte tutte le volte che vedrò.
Comportarsi in questo bene ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, chiedo all' assessore di fare la replica.
E quindi secondo giro si conclude proprio perché resti prego sì sì, sì, vorrei domandare.
Però il mio intervento sarà più breve del solito, questa volta garantisco.
Fa presente che il Parlamento poi si sfora sarà comunque la il Presidente ATI, mi richiamo che le facevo prima e che la tolga la parola quando è necessario, perché credo che sia necessario anche esterna provocazioni del che paiono le tolgo la parola come in questo momento.
No, perché bisogna vedere quello che uno dice, che le società della Campania Nina fulminea e l' hanno portato via la porta, l' Umbria è una cosa, si regalano, ecco.
C' era un batacchio, un batacchio aveva forse Oliviero, ce lo ricorda un valore in mezzo sparito.
Grazie Presidente, allora dunque io dicevo, farò un intervento più breve del solito, anche perché sostanzialmente si va a recepire una situazione che.
È una fotografia di quello che è il perimetro delle partecipate relativo al 2020, quindi è un conto, è un consuntivo di gruppo, chiamiamolo così esattamente così, ecco.
Diciamo, ormai, dopo qualche anno, che che che affrontiamo certi temi da questi banchi, insomma, ne abbiamo capito che qui non c'è.
Come nel bilancio preventivo fu una una programmazione, ma c'è semplicemente una fotografia, un consuntivo di quello che è stato non solo per quanto riguarda il Comune, ma anche per quanto riguarda gli altri,
E gli altri che gli enti partecipati, controllati,
E quant altro dunque io.
Non posso che condividere le perplessità del collega Franceschi per quanto riguarda la Spezia, in particolare di questa situazione dei conti, ne riceviamo notizie anche tramite i giornali, mi sembra che anche già altri Comuni abbiano affrontato questo tema. Ecco qui al di là diciamo delle notizie che ci ricordava il Franceschi, non abbiamo ancora affrontato approfonditamente questo tema, quindi.
Siccome, come evidenziava il collega poc' anzi, è quella forse messa peggio di tutta la tabella del perimetro delle partecipate, magari qualche riflessione in più la farei cambiando tema io, visto che nel periodo delle partecipate c'è il Conad e quindi la nostra partecipazione in Acque Spa che abbiamo visto è stata oggetto di una,
Come dire di una scelta non condivisa da da da me e anche, mi pare, dagli altri banchi delle minoranze, ecco una riflessione, la farei e per quanto riguarda un argomento che doveva approdare su questi banchi, però poi è scivolato nel senso che prima con il mi riferisco in particolare alla costituzione della newco nella quale si sarebbero dovute buttare le nostre partecipazioni.
Ammesse tra l' altro da impegno per la realizzazione di un' operazione di tipo diverso, cioè l' acquisto delle partecipazioni del socio privato in Acque Spa o, insomma, è un tema abbastanza complesso che io voglio semplicemente accennare per chiedere spiegazioni sul motivo di questo di questo ritardo, nonché mi preme particolarmente perché anticipo già che non condivido quel tipo di operazione per tutti i motivi che poi spiegherò meglio, però ecco, in un primo momento c'è stato un uno stop dovuto alla necessità di di di approfondimento da parte del Collegio dei Revisori, approfondimento del quale non si è avuta alcuna notizia. Nel frattempo, diciamo, è un pullulare di notizie su criticità legate all' esercizio dei diritti d' opzione e al alla costituzione di questa newco da comitati, e non i generalmente. Io, insomma, le notizie che arrivano sono queste.
E quindi niente, io chiederei questo tipo di chiarimento, poi per il resto non ho da aggiungere altro grazie.
Interventi do la parola all' assessore.
Prego, grazie Presidente.
Come diceva Giancarlo iniziale, se intendete il bilancio consolidato.
Specie di sintesi della situazione è successo, questo è escluso,
Aggiuntivo.
E degli altri enti in proporzione alle nostre partecipazioni.
E situazioni, le due questioni poste, due questioni molto interessanti.
Ma che nel merito del provvedimento non attengono a questo provvedimento.
Sia la legge francese deve mandare semplificato che però giustamente sono stati posti alcuni problemi ancora vorrei rispondere,
Allora.
9 alle 12 o ristrutturazione, eccetera e purtroppo il mondo funziona esattamente di valore, quelli sui soldi, circa un milione e quattro generale costruire sempre quando c'è stato un pacchetto che arriva da Roma di finanziamenti che lo Stato mette in campo per costruire nuove norme, pesce ma il capitale una parte di questa ripresa della crescita una parte dei Verdi arriva alla provincia di Pistoia,
Spese.
Il Comune di Brescia, quando espressa culminato, cioè la parte investimenti, è stato l' unico Comune che di telefonate approvata dal vigente Piano.
Il nuovo sul vecchio e quindi abbiamo comunicato suggeriti ne capisce dall' Assemblea investiti già circa un anno fa.
Comune che era stata predisposta e che è bene o male di un milione e quattro, se si concentrano nel Comune.
Intervento 106 miliardi se si dovessero essere spezzettare fra un paio come allora tanto valeva ritirarsi diretta, fatelo voi.
E quindi.
Detto questo, il problema, il problema della ristrutturazione, riservarci scoperta reale.
E noi abbiamo in questo momento una grandissima occasione, il famoso 110, la spesa si sta muovendo a tutto tondo su tutta la sua proprietà, anzitutto alla sobrietà sulla gestione, e se avete visto già un paio di casi, quindi, in cui la proprietà degli appartamenti e maggiore,
Dei privati.
È per quello che mi sarebbero stati venduti o state nel passato una serie di occasioni in cui la Regione ha messo in vendita. In alcuni di questi palazzi si è creata una situazione di maggioranza dei privati, cioè quelli acquistati rispetto a quelli sono rimasti di proprietà pubblica e quindi quelli sopra partire in questi ultimi la pubblica è sempre quella pubblica, il percorso più accidentato, perché bisogna espresse faccia.
Ma se c'è un interesse sulla diceva pure se c'è bisogna dare pubblicità alle, neanche si può segnare che si vuole. Da questo punto di vista, l' ultima cosa è questa fare impresa Riviera fare impresa è il motivo per cui il e ha espresso a suo tempo fatto, cioè essere convinti delle imprese verso il piano di impresa. L' aspetto e oneri.
Come gestore del patrimonio pubblico e realizzatore di altre cose con questi finanziamenti, magari per fare il pensiero della sua impresa Pecorelli costituì costituisce un investimento acquisto va sul mercato, eccetera, sentite con investimenti a queste possibilità. Non è nella filosofia platea. Mannuccio diversi incontri con l' attuale Presidente vado Sensi, che ha confermato alla lettera quello che le sto dicendo questo errore della Svezia io lo sono sempre noi,
Un attimo e a breve ne doveva discutere se al momento perché arriverà.
Diciamo che le direttive della stessa sta elaborando pronto quello che sarà presentato nel piano di risanamento, eccetera, eccetera e quindi a breve in questo Consiglio dovrà discutere per quello riguarda la NewCo noi abbiamo fermato, diciamo, il parere.
E provvedimenti per un motivo molto semplice, perché perché noi siamo in una situazione particolare rispetto ad altri soggetti.
Noi siamo qui dentro, non disponendo per comuni in ambito urbano e di come è andata come ad esempio il cuore e la partecipazione e l' uso improprio del soggetto che è in liquidazione, anzi le persone cosiddette talmente avanti che 12/11, questa informazione al Consiglio regionale scade i termini vado più che altro. Diversi giorni scade il termine di presentazione delle offerte per cui avrebbero dovuto ricostruire la situazione che ci rende un po' diverse diversi soggetti, ovviamente.
I nostri Revisori, una serie di rapporti con una parte,
Labbra stanno definendo tutti gli elementi per poter dare un parere esaustivo,
Sui luoghi, quindi questa è la parte no.
Ricordo che l' amico è lo strumento che ha questa ha ritenuto di mettere in campo per attuare il procedimento che si ricordava anche in altre occasioni, e questo credo che siamo tutti d' accordo. La ripubblicizzazione dell' azienda possono essere o meno d' accordo. Suggerimenti o congruo già diceva sull' obiettivo credo di aver sentito diverse volte consigliere di minoranza sull' obiettivo di avere pubblicizzazione, di essere d' accordo, poi ci sono i comitati che vorrebbero ancora nel pubblico e credo che se si riesce a rivisitare no totalmente la quest' azienda, sia dato migliore che possiamo che possiamo che si può ottenere questa infrastruttura a dire,
In uscita di un colosso da questo varco Acea e consolidati sulla Cerna, più da aziende che attualmente è pari al 5%, esprime l' amministratore delegato che da questo punto di vista, questo processo in corso e penso che nei prossimi giorni a questo dovrà definire così poi ovvero 2 milioni 500000 con rivolto alle proprie giustamente lo dirà.
Bene, possiamo passare al voto, ci sono interventi di replica da parte, seconda interventi da parte dei gruppi.
Nutrita.
Prego legga Franceschi.
No.
Soltanto perché durante l' intervento dell' assessore.
Ho sentito, ho sentito parlare della spesse come un' azienda che voleva fare un prezzo, ma se fosse solo questo, volevo fare speculazione, no, volete che non presentano situazioni diverse perché pensava derivante da mettere a posto e votiamo a parte quella cremonese, quali,
Apprezzo alle imprese assessore e se lo faccia dire da più l' ha fatta piccolina la Quarta e o di tutta un' altra cosa, quindi la speculazione è andata male, i cittadini ne pagherà le conseguenze.
E su questa benedetta newco voluta dal risparmio, per fare ancora un' operazione che.
Sarà chiaro, non sarà chiaro chi pagherà. Poi vi era questa buonuscita milionaria al a questa Acea, a questa grossa società che farà di tutto per quelle che erano aperte o se lo vedremo sulle bollette dell' acqua, la volevamo, noi la volevamo, noi questa operazione lavoreranno i cittadini, si è fatto un referendum. Un sede, infatti è coerente con la regia pubblica, però il 50% è per noi una società che ha circa il 2% è pubblica, è una società pubblica e diciamo che le cose stanno a posto sotto questa benedetta nuova operazione. Ci sta qualche cosa che noi poi io povero mortale, consigliere alcune Brescia, non ho capito, ma sicuramente col tempo capirlo e spero che non dobbiamo essere tutti a capirlo a nostre spese.
Eh.
È maturo il momento del voto oppure ecco, sì, sì, no.
Anche perché, secondo il regolamento.
Mi aspettavo bene allora senza nome,
Fate votare braccia alzate,
Chi è favorevole ad approvare?
Il punto numero 3, Approvazione del bilancio consolidato relativo all' esercizio 2020,
1 2 3 4 5 6 7 8, Chi è contrario?
Uno, due, tre.
Allora 11 presenti 8 voti a favore e il punto numero 3 approvazione del bilancio relativo all' esercizio 2020 è approvato, appunto con 8 voti favorevoli e 3 voti contrari silente, non mi ricordo se che è appunto.
Controllando chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità dell' atto,
8, Chi è contrario?
Chi si astiene, nessuno si astiene perché otto sono voti favorevoli, 3 contrari.
Il provvedimento numero 3.
E immediatamente posto all' ordine del giorno, al terzo punto è immediatamente immediatamente eseguibile.
A meno che non ci sia commissiona al punto 4.
Qualche volontario dei firmatari che ci tengo a leggere,
E do lettura della mozione, appunto, a meno che.
Francesco odierna colate, Giancarlo già eh beh, allora do lettura io esigenze vuole, mi offro, volontario, non è che voglia, ho chiesto se c'è allora prego se d' altra parte il fatto.
Da portavoce, no dall' inizio e quindi d' accordo allora la mozione di cui al punto 4 la legge, uno dei redattori, collega Giancarlo Giancarlo Manti.
Grazie.
Anche questa volta la nostra città balza agli onori della cronaca, anche nazionale, per vicende giudiziarie anziché per le bellezze del suo territorio e le sue peculiarità,
Basta fare la cronistoria degli ultimi anni per rendersi conto di quanto siamo finiti in basso, si parte dalle vicende giudiziarie che hanno riguardato il Primo Cittadino, arrestato e processato per gravi reati contro la pubblica amministrazione, ancora sub iudice, passando per le condanne inflitte dalla Corte dei Conti per danno erariale sino al successivo accorpamento della Giunta con la sospensione del Sindaco disposta dal precetto.
Per non parlare della disastrosa situazione dei conti pubblici, con rischio sempre più concreto del dissesto finanziario, situazione alla quale questa Amministrazione non ha saputo porre rimedio cercando di procrastinare un esito infausto, in relazione al quale siamo ancora in attesa di conoscere le decisioni della Corte dei conti si passa anche dai ritardi nell' approvazione definitiva del Piano operativo dello strumento di rilancio della città legati alla mancanza di collegamento politico tra Comune e gli Enti sovracomunali.
Per arrivare oggi all' ulteriore tegola di questa vicenda giudiziaria che si abbatte su questa città e che ha portato al blocco dell' operatività di un settore strategico dell' Amministrazione comunale quale quello dei lavori pubblici, questa vicenda va ulteriormente di incidere sul morale di questa amministrazione che si è dimostrata incapace di reagire alle avversità precedenti, culminati nella sospensione del Primo Cittadino in seguito a condanna, ancora, guarda caso per fatti, di reato contro la pubblica amministrazione,
È un dato di fatto che questa serie di episodi si sia verificata sotto questa Amministrazione, cosa dobbiamo pensare che l' Amministrazione sia particolarmente sfortunata?
Oppure, al netto delle responsabilità giuridiche eventualmente ravvisabili altrove, la stessa Amministrazione ha quanto meno una responsabilità politica su tutte queste vicende.
Leggendo gli articoli di stampa si capisce che i fatti riguardano gli anni dal 2018 al 2020, vale la pena segnalare alcuni aspetti legati a queste vicende sono stati affrontati anche in sede di Consiglio comunale, dove la maggioranza con atteggiamento a volte arrogante superficiale ha sempre ritenuto strumentali le osservazioni delle minoranze consiliari rimasti purtroppo inascoltate.
Riteniamo quindi che tutto quanto sopra esposto possa rappresentare una motivazione più che sufficiente perché nel Consiglio comunale una netta presa di posizione contro l' operato di questa amministrazione, per chiudere questa pagina della politica Pesciatina infelice, sfortunata e piena di veleni, dando così a questa città una Amministrazione che possa garantire un nuovo ciclo con un rinnovamento della macchina comunale,
Tutto ciò premesso, i sottoscritti Consiglieri comunali chiedono al Consiglio di esprimere col proprio voto la netta contrarietà all' operato di questa Amministrazione comunale. Pesce 07/10/2021 Consiglieri Comunali Francesco Conforti Oliviero, Franceschi, immacolata Lanza. Giancarlo Mandarà. Che Giacomo Losi grazie bene, allora questo è un affare come tutti gli altri. Si tratta di una mozione, quindi.
E lo dico perché lo devo dire mi pesa anche però lo fa.
I tempi sono gli stessi di ogni del degli affari ordinari, per cui.
Ecco la raccomandazione. è questo che mi venisse a dire no alla raccomandazione di rimanere nei tempi.
Che è un fatto di rispetto nei confronti,
L' uno degli altri.
Va bene.
Assessore.
Allora?
Due questioni giudiziarie sotto.
La prima è sicuramente, questa questione, è una questione molto seria.
Che crea sicuramente da estrazione insieme, sia l' immagine della città.
Per questi motivi, come ricordava su indicazione del Sindaco, quindi, immediatamente abbiamo voluto coinvolgere.
Capogruppo anche sulle poche informazioni ne avevamo in quel momento e su come sta procedendo e immediatamente dare impulso alla riorganizzazione del servizio, perché al contrario, come è scritto anche nel.
In questa mozione, così, l' ufficio non ha chiuso nemmeno un attimo ufficio è sempre stato.
Aggiungo aggiungo che proprio mercoledì, per dire che gli uffici di cattivo è partita nei confronti della sua ufficiale, poi sulla sua Citroen nera della sua provinciale, la determina a contrarre la gara per la realizzazione dell' intervento.
Sulla scuola di Collodi 502000 euro, quindi vedete anche in quei giorni, mercoledì infatti, alla fine di.
Questa Amministrazione che quella struttura ha continuato a lavorare davanti, un progetto importante.
E devo dire che, nonostante difficoltà anche psicologica, anche.
Se delle sensazioni negative c'è stata alcuna fortissima risposta delle persone dell' nell' insieme delle persone che lavorano in quel settore, anche quindi quelli colpiti da provvedimenti, e questo lo dico perché nella pubblica amministrazione certo succedono queste cose che a pesci come da tante altre, da tante altre parti ma c'è una marea di gente che compie con correttezza impegno e partecipazione il proprio lavoro e a e dietro ultimamente.
Direi attaccato su questa leggenda metropolitana che i dipendenti pubblici anche del Comune di Bordano soddisfacenti, impegnare la RAI è una.
Bruttissima azione che non rende merito anche alla tantissime persone che sono impegnati tutti i giorni che ci sono state altre situazioni nel Paese e io anche questa sera vi voglio ringraziare,
E proprio su questo punto, in ordine ai nostri dipendenti, mi preme anche sottolineare un altro aspetto.
Che spero.
Poi i fatti.
Dimostrino in questi termini io voglio essere io sono un garantista.
Lo sono stato da sempre anche nei confronti degli appartenenti ad aree politiche diverse dal.
Per me le persone che sono innocenti dice la nostra Costituzione fino all' espletamento del terzo grado di giudizio, io mi auguro che alcune delle.
Sono tutte persone dello stesso sesso coinvolte possano dimostrare che dimostreranno saranno doverosamente la progressione, ma io voglio mantenere questa convenzione anche nell' negli uffici di cui discutiamo stasera,
Per credo che sia il momento giusto nei confronti delle sigle delle singole persone.
E veramente io lo ritengo un segno del degrado, questa società formalmente che si viene qua e là gode del fatto che qualcuno sia sorge una situazione del genere sia compromessa la libertà.
Non è questo lo spirito della legge e non è questo neanche lo spirito della giustizia, giustizia, giustizia, ne prendete, la giustizia, è coerenza di comportamenti, non è cercare le persone nelle loro.
Nelle migliori condizioni di persona, perché la persona, lo dicevo, l' attuale Ministro cartaria, quando discuteva della modifica delle della legge leggi sulla giustizia, diceva bisogna rivalutare le persone.
Bisogna ricordare le persone che che ci sono troppi procedimenti che finiscono con loro a procedere il fatto non sussiste, ma quante persone si è distrutto nel frattempo.
Tante volte quante famiglie.
E siccome io le ho vissute le cose più efficiente, se ho ben presente quando mio dirigente allora Presidente della Provincia del settore agricolo, molti di voi conoscono addetti, fu.
Insieme a tutto il settore culturale capillare, messa dei residui domiciliati in quattro anni e mezzo di progetti di processi per arrivare in fondo con questa sentenza.
Assolti perché il fatto non sussiste,
E sono numerosissimi, potreste a noi noi di area centrodestra, centrosinistra e per.
Questo non può, non può essere la regola.
Non può essere perché di questo ci sono le persone che hanno dato vita ieri, eventi, bisogna ostacolati persone vicine.
Gli anni i valori.
Le sofferenze che si vivono situazioni, questo non è più concepibile voi.
Che le minoranze manifestaste.
Documento entriamo nel merito.
Evidentemente, la sfiducia della gente della.
La maggioranza che le sostiene.
La Commissione è d' accordo?
E anche se mi risulta che in data 13, in qualche altra occasione, su questo punto di vista.
L' aggressività della fiducia che monete l' asilo.
Ma da questo punto di vista.
Sarebbe bene.
Che si riflettesse meglio la storia di questo Comune.
E sarebbe meglio che si riflettesse a tutto tondo.
Sul lungo periodo questo è il Comune.
Delle vicende del corpo degli anni Novanta, questo il Comune dell' ATO, che un assessore all' urbanistica.
Incendiare questo è il Comune e nel 2002 circa.
Si trovò azzerato completamente l' ufficio urbanistica.
Questo è il Comune che ha vissuto tutte queste vicende e oggi infilare in questo momento certamente difficoltà, uno zibaldone, come troviamo nel vostro documento, mi dispiace diversi termini per poter usare non fa giustizia neanche la vostra capacità di fare politica anche.
Perché mi spiegate le cose che ha che fare il piano operativo, con le richieste di fiducia o di sfiducia di questa amministrazione e poi gravissimamente scrivendo una cosa gravissima?
Il blocco.
Sul piano creativo in ritardo necessario nella giusta legata alla mancanza di collegamento politico fra Comune enti sovracomunali di azione comunale supervisionato, tendenza.
Io lo rifiuto del progetto.
Io non voglio avere un trattamento particolare perché è un rapporto particolare, magari area comitia, un' altra con un altro soggetto, sono soggetto istituzionale,
Questa è una nozione che rifugge dalla mia l' idea della politica.
Le cose si ritira per quello che sono.
No per i rapporti, appunto la mancanza di un elemento politico che lo vuole.
Politico che 10 15 diventerà operativo o altro sensoriali chiede semplicemente di giudicarne con gli strumenti che ci sono.
Ma che senso ha sempre in questo in questo documento?
Pesantemente quando nel ridicolo?
Infilare dentro tutte le vicende del giullare, insieme a quelli delle porte, quelli della Corte dei conti, la Corte dei conti non ha fatto nessuna condanna nei confronti del Comune di Brescia, ha fatto una serie di pronunce in cui ha sottolineato la necessità di riequilibrare l' ho detto no di liquidare.
Oliviero dirlo lo dico Marmo, ma ricordo, ma ricordo che il piano di risanamento?
I conti di questo Comune è stato fatto nel 2012 dalla Giunta, eccetera, allora noi ci siamo trovati a gestirlo, ma questa pesantezza economica sulla ce l' abbiamo e ce l' abbiamo Approvazione spalle dei proventi illeciti, vi ricordo che, nel normali,
Rivendicare qualche piccolo ci dice su domanda, malgrado il tempo e ci dice smart da Terni, mai usato il termine è colpa vostra, non è un modo di fare.
E poi?
Il blocco dell' operatività del settore strategico dei lavori pubblici di questa Amministrazione, dopo quanto ho appena detto che mercoledì quell' ufficio ha prodotto.
La delibera è accolta.
Di un' opera pubblica di 500 e 2000,
Quindi.
Le questioni del Comune di Brescia sono di lungo periodo.
E da questo punto di vista, invece, giullari, al di là delle sue vicende personali che determinati seminati debitori.
In cinque anni aveva dato un input forte, il carro armato aveva scelto fin dalla prima Giunta.
Abbia scelto per questi settori urbanistica e lavori pubblici per soli esterni da Comuni di pesci, perché siete persone esterne, ci sono anche alcuni pesci,
Dato che?
Ma qual è l' evidenza e l' evidenza è, si voleva che si affrontasse queste tematiche.
L' univocità operative e quant altro da persone completamente estranee alla storia, alle vicende, a gruppi e sottogruppi, agli interessi e quant altro che sorte piccola tutti questi anni e questo.
E io credo che ci siano largamente riusciti.
E alcune strade io usate qui un' altra volta, una metafora che mi piace implica che in questa occasione.
Questo è un Comune per cui tutti quanti?
Vederlo con precisione certosina.
Il cumulo.
Magari non ci vede interi palazzi interi pezzi della città costruite abusivamente.
Sono successi.
In questi anni otto PAR 8 per pararsi lunedì Atlante lungo il fiume pesce, Angelo Epaminonda.
Si vedevano.
Erano nascoste alla vista delle persone, quindi il tentativo che ha fatto il resto cellulari era di portare un elemento di rottura, ma questo passaggio c'è riuscito, c'è riuscito, lo vedremo, lo vedremo più avanti, io so una cosa è certa.
Assessore.
Io faccio io faccio io un problema del genere, penso del diritto, tutto il tempo di se io faccio tesoro del suggerimento, poiché mi dà il tempo di due anni.
Che che che ha fatto Oliviero Franceschi che già altre e già altre volte e già altre volte l' ho fatto, però guardiamoci bene, faccio venite a dire che faccio rispettare i tempi,
Chiaro è Assessore, può parlare degli altri, parleranno quanto.
Ha occupato di tempo, diamo deprimenti, noi relatori abbiamo impostato questa vicenda dura.
Dal principio della trasparenza e della correttezza e c'è un punto qui con atti, lo posso dimostrare.
Oltre a questo periodo, come il messaggio politico dato agli uffici fin dal primo giorno.
E io non non voglio certamente del fatto che il procuratore abbia detto gli amministratori sono fuori da tutto, anzi hanno partecipato, sono stati collaborato con la, hanno collaborato e quant altro non sono cose che fanno piacere, a nessuno è venuto meno per un motivo molto semplice io e gli altri siamo qui per fare un lavoro e non interessa in qualche modo di aver fatto bene.
Anche sulla libertà di lavoro e noi l' abbiamo impostato sulla trasparenza e sulla correttezza e l' esempio di correttezza e voglio darvi è è un fatto concreto.
Ve lo do cita un fatto del marzo 2019. Nel marzo 2019 questo Consiglio ha approvato, ha approvato con i voti della maggioranza l' uscita del Comune di Brescia dalla sua.
È una stazione unica appaltante,
Dalla sua.
Che era in essere in quel momento fra il Comune di Brescia e puzza, non commento Comuni, pesci.
Ha scelto di uscire e andare a collocare tutte le sue gare sopra i 150000 euro alla sua della Provincia di Pistoia, quindi arginato, prima 500000 euro della scuola di Collodi.
Che è stato un grande fatto, noi vogliamo un soggetto, terzo, la sua requisitoria faccia le nostre gare, c'è, diciamo anche esposti e per la sua provinciale un elenco infinito di partecipò poli estremi, certo, ma un elenco infinito, per cui a volte ci indicano come in questo momento due ditte della Presidente della Regione Campania,
Ora sta lavorando bene e continua a lavorare a un' altra domanda.
Ma siamo stati costretti a togliere l' appalto, vede, voglio voglio saldate, metta a coppia ma ne abbiamo colto e vogliamo e vogliamo continuare a questo punto da questo punto di vista recentemente, con la sua attività, raccontano sempre a coloro i 367000 della riqualificazione del centro di collaudo eccetera la vita, la vita, ad Arezzo, benissimo voi volevamo un soggetto terzo difficili,
Così come volevamo, e non sempre ho chiesto ai nostri uffici di vegetali due principi nelle carceri principale,
Trasparenza, correttezza, rotazione, trasparenza, rotazione.
E non spetta a noi di sviluppare quel tipo di controllo, quindi il controllo spetta a chi la fa e che ha fatto e sta facendo e dalle cronache di stampa altre cose, questo procedimento non non guarda su disagio, nelle cronache c'è scritto addirittura elettronica, che è un provvedimento che ha guardato fino al 2014 poi evidentemente per non far scattare i tempi di decadenza hanno deciso per cercare di concentrare su,
E da qualche parte hanno scritto in forse la cosa che derivano da più.
Bisogna dappertutto e si riaggancia alla storia, fa sì, che piaccia o non piaccia la Giunta e delle società, in questo versante smontato punto di rottura.
Poi ci sono riuscito bene Minutemen, vedremo più avanti, però, da questo punto di vista.
Ci sono delle parole della della procura, che per me non sono un vanto perché vi sia una formula che faccia bene il mio lavoro non mi interessa a qualcuno che ha fatto bene o che la responsabilità non mi interessa noi e credo anche voi noi non vogliamo avere niente a che fare con i vizi peccati del passato che hanno incarichi zakat, caratterizzato purtroppo molti momenti della storia amministrativa di questa città e ci stiamo provando fin dal minuto da più mesi che siamo qui e credo che chi ha la correttezza di Medusa che possono tranquillamente riconoscere,
A meno che non si mettano insieme tante cose non hanno nessun rapporto che cita dal Piano operativo altre cose, altresì legiferare a.
09/11, probabilmente legittima l' ultimo passaggio sul piano operativo, che chiude la partita e sarà esecutivo il piano operativo, grazie,
Bene.
Io io mi prendo gli appunti e del camion, bene.
18.
Prego il mercato.
Sì, grazie Presidente nuovissima, visto anche quattro passaggi allora consentito o se c'è se suggeritore a.
Presidente.
Ecco poi, dunque, allora sì, se volete meglio, anzi dopo il collega Giancarlo.
Eccome clamoroso poi in poi e quindi, come capogruppo Stefano Tanganelli, poi se lo metta a tre mesi fa, quando vuole e poi sarà capo, va be' d' accordo, prego sì, grazie Presidente.
Allora io sono tra i firmatari di questa mozione.
Vado a spiegare le ragioni che mi hanno spinto a contribuire alla stesura, firmarle e a firmarla.
Innanzitutto io vorrei fare una precisazione sgomberare il campo da Isa Coppola che senso.
Prego, prego che vorrei rispondere subito il campo da un equivoco.
Che probabilmente è stato.
Voluto, insomma, io.
Avrei avrei preferito che fosse stato in buona fede fosse avvenuto in buona fede, però temo che non sia così, cioè di dare un l' attribuire a queste minoranze e quindi anche al sottoscritto, un giudizio preventivo sulla responsabilità penale di dipendenti del Comune di Brescia. In questa mozione, Presidente, non c'è una parola in questo senso, a differenza di quanto si è letto in un intervento del della maggioranza e da quello che ha detto l' assessore Morelli poco fa non c'è nessuna parola di condanna preventiva dei nostri dipendenti per i quali confermo.
Integralmente quanto ha detto l' assessore Morelli,
Sul giudizio positivo, sul loro lavoro, sulla disponibilità, sulla professionalità del nostro personale. Poi è chiaro che se qualcuno ha sbagliato e avrà verrà accertato che queste accuse sono confermate. Non saremo noi a deciderlo, non saremo noi a giudicarlo, ma sarà la magistratura in questo come in altri casi, perché qui sembra che si punti tutto sul giustizialismo. Se l' assessore Morelli dice che lui è garantista, io lo sono di più sia per convinzione, opinione personale, sia per un fatto anche professionale, perché quello che diceva lui del del del del dettato, della Costituzione,
È un principio fondamentale che magari incerte o che un po' più buie non si poteva affermare la presunzione di non colpevolezza fino alla condanna definitiva. Lo avete detto fino al terzo grado no e fino alla condanna definitiva, che è un concetto un po' diverso, però non sto qui a fare la lezione di diritto. La sostanza è la stessa.
Però va detta una considerazione, la si può fare che, per quanto si creda.
Nella professionalità, nella competenza, nella disponibilità che, almeno a livello personale, li ho sempre trovato io quando ho cercato delle risposte in quegli uffici, anche dalle persone che sono purtroppo per loro finite sul giornale.
Poi vedremo se giustamente o ingiustamente, a mio avviso comunque ingiustamente, perché insomma, i nomi si potrebbero anche magari risparmiare o diffondere in una fase magari successiva.
E però, ecco probabilmente il fatto che si abbia a che fare con la pubblica amministrazione, impone delle riflessioni, però ripeto io non voglio esprimere un giudizio sulle responsabilità, eventuali penali dei singoli perché non mi competono e non ci competono neanche a noi, io voglio esprimere un giudizio politico sull' operato di questa amministrazione io non ritengo lo dico fin da subito che l' Amministrazione sia sfortunata,
Sia sfortunato, io credo che abbia una responsabilità politica, in quanto c'è scritto in questa mozione, poi lo puoi definire Zibaldone assessore Morelli.
Va bene, sono state messe insieme ai tanti argomenti diversi tra loro, ma che hanno un minimo comune denominatore, la sfiducia non solo nostra, ma pian piano anche di questa città, nell' operato di questa amministrazione, se lei mi con mi cita la sua della Provincia dicendo non aggiungo altro che cosa vuole insinuare che voi avete cambiato la stazione unica appaltante perché avete visto che il Ministero Bava.
Perché questo è un fatto gravissimo, perché se così fosse, voi avevate l' obbligo morale e giuridico di denunciarli fatti, la verità è che la stazione unica appaltante della Provincia ce l' avete presentata come un qualcosa che faceva.
Bene, sotto il profilo dell' efficienza amministrativa, così ci è stato presentato, non in altro modo.
Il fatto che si che qui si tirino in ballo è già un giudizio preventivo, questo lo state facendo, voi lo state facendo voi, perché nella stazione appaltante col Comune iniziamo.
C' erano anche queste persone che sono state coinvolte da questa inchiesta, quindi un giudizio di sfiducia sui singoli non è nostro.
Ma andiamo oltre.
Le accuse sono comunque gravi, quindi è chiaro che, evidentemente, se la magistratura ritiene di dover adottare delle misure cautelari, non è che noi possiamo dire a livello personale e a titolo personale, che sono abnormi, però non sappiamo la magistratura, che cosa sta facendo c'è un segreto investigativo in questo come in tanti altri casi quindi probabilmente le indagini stanno proseguendo, c'è la necessità di tutelare delle esigenze cautelari,
Ora, come allora, quando fu arrestato Giurlani, questo, insomma, è evidente.
Però, ecco tornando al passaggio del discorso del procuratore capo, che parla di alla domanda di un giornalista quali dichiari, ma c'è stato un coinvolgimento dei politici, il procuratore risponde no, però c'è stata la collaborazione, ora questo io vorrei che di fronte alla città venisse chiarito ora se ci sono degli aspetti che sono oggetto dell' indagine che non potete riferire è un fatto diverso, ma io lì dietro le parole e la macchina la l' Amministrazione ha collaborato, non ci posso leggere che è stata data la chiave della porta, perché quello è un obbligo.
Stabilito in un provvedimento di un tribunale, quindi questa cosa qui non è credibile,
E io su questo vorrei anche al sottolinea poi magari mi risponde dopo Assessore in un intervento pubblico su Facebook e lei cita un malaffare trentennale, quello che ha detto anche l' Enel nel suo discorso e sembra che siete arrivati voi e questo malaffare magicamente si è interrotto questo ragionamento non è che addirittura ci la cito ora non lo prendono, insomma, vado a memoria.
Ora sono spezzato le catene, sono state spezzate le catene ma qualità temi, ma se sapevate che c' erano queste catene assessore, ma perché non avete preso la macchina e siete andati a Pistoia al terzo piano in piazza Duomo numero 6, come mai non l' avete fatto.
Io non voglio insinuare nulla, però io vorrei avere dei chiarimenti su questo, perché sembra che siete arrivati voi e il malaffare, ma certamente è scomparso, però, guarda caso, sono arrestate delle persone presunte innocenti, lo sottolineo.
Di un ufficio pubblico del Comune di Pescia.
E voi dite che avete interrotto il malaffare questo ragionamento, non mi torna, vorrei che lo chiarisse meglio.
Per quanto riguarda la.
Di che cosa c' entra la Corte dei conti con tutto questo la Corte dei Conti è intervenuta da un lato sulle vicende personali del sindaco Giurlani condannandolo per danno erariale.
Euro più euro, meno a un qualcosa come un milione e 600000 euro di danno erariale. Tra parentesi, l' annunciato appello dell' annunciato appello non c'è traccia, evidentemente perché non è stato abbiamo presentato scelte, io lo vedo guardate da un punto di vista professionale perché sul sito della Corte dei conti si entra, si scrive il nome e viene giù tutto quello che ci riguarda è tutto pubblico e non è che l' abbiamo già detto, ma la Corte dei Conti è intervenuta anche.
Sul profilo dei punti del Comune. Ecco su questo aspetto lecita Assessore un piano del 2012.
Piano di risanamento.
Che indirettamente riguarda anche i provvedimenti, è toccato dai provvedimenti della Corte dei conti, ma le vorrei segnalare lo vorrei segnalare un po' a tutti, ma insomma, credo che la di dare lettura dei provvedimenti si possa facilmente capire che lì, nei provvedimenti della Corte dei conti c'è scritto peraltro c'è scritto che non avete non avete, non hanno quelli di prima lettura ci siete voi l' onere e l' onore di amministrare tocca a voi e nella versione 2.0, ma anche 1.0 dal 2014 eravate voi, almeno qualcuno dei presenti c' era,
Cosa dice la Corte dei conti, non avete accantonato il Fondo rischi per le liti.
Non riscuotete i residui attivi, avete un' anticipazione di tesoreria che è diventata un mutuo atipico, non è un' invenzione mia, lo dice la Corte dei Conti, uso le parole della Corte, mi ripartire il tempo, Presidente, mi sembra cinque minuti.
8,5. Se la notte per tenere il conto, dicevo, volevo andare a ruota libera. Ecco, la Corte dei conti fa delle puntualizzazioni precise. Noi abbiamo risposto dando le nostre misure correttive, ma la Corte dei Conti ha chiesto ulteriori documenti. è tutta roba che pubblica si va sul protocollo e la può vedere tranquillamente fate l' accesso agli atti, troverete conferma. La Corte dei conti si deve ancora esprimere su questi temi, è il tema, non è il piano del 2012, il tema è l' anticipazione di tesoreria, l' impossibilità, la difficoltà di riscuotere i residui attivi, l' indebitamento che sta crescendo.
La questione dei parcheggi, che doveva essere la panacea di tutti i mali, e poi tiriamo le somme. Ora c'è stato un anno e mezzo un po' particolare, ma effettivamente questa direzione porterà risultati sperati. Ma soprattutto basterà la Corte dei conti come misura correttiva di un problema che è.
Un mostro in confronto a lo zuccherino che è presentato e quello io lo zuccherino, l' anticipazione di tesoreria viaggia 06/08 su circa 4 milioni di euro a settembre, 16/09, ancora gli stessi delle addirittura quattro e mezzo, aumentare di mezzo milione di euro son tutti i dati che potete chiedere alla ragioniera mi spiace che si sia scollegato perché sennò magari ve li forniva anche subito.
Poi il tema.
Dice sono tutti argomenti diversi, evidentemente si sono tutti argomenti diversi, ma sono tutti argomenti che ha in mano questa Amministrazione, che toccano questa amministrazione direttamente o indirettamente.
Per quanto riguarda il tema affrontato dalle recenti vicende giudiziarie, si parla di debiti fuori bilancio. Guardate io su questi temi possono benissimo essere anche estrapolare un comma estrapolate, pure la la frase che sto per dire ora, lo ripeto in tutte le sedi, io sui debiti fuori bilancio sono andato anche in quell' ufficio a chiedere spiegazioni. Quindi, se c' era la cimice che intercettavano intercetti ma intercettano centimetri perché io sto ho voluto vedere chiaro, ho chiesto spiegazioni, poi chiaramente, da un punto di vista tecnico, bisogna anche fermarsi, però questi termini. Ecco perché nella nella parte finale della mozione si dice, il tema è stato toccato anche in Consiglio. L' Amministrazione in maniera arrogante, insensibile ha ritenuto strumentali le critiche e è strumentale. Chi solleva il dubbio che qualcosa non funzioni oppure.
Non so chi utilizza questa mozione per dire che noi attacchiamo dipendenti del Comune chiesto mentale perché poi, a conti fatti, il debito fuori bilancio oggetto d' indagine?
Si pone questo problema non coinvolge i dipendenti, fa un ragionamento di tipo politico sull' operato dell' amministrazione, poi voi avete interrotto il malaffare, avete spezzato le catene, ma c'è un sindaco sotto processo la cui responsabilità penale è stata vagliata vagliata ad oggi da cinque giudici il giudice per le indagini preliminari, il giudice dell' udienza.
Preliminare, i tre magistrati del collegio e poi vediamo insomma quanti ancora ne esamineranno guardate in nessuno di questi passaggi c'è stato uno stop,
Presunto innocente la responsabilità è personale, ricordo a tutti me, lo ricordo anche a me.
Che l' avviso di fissazione dell' udienza preliminare l' ha ricevuto anche il Comune è un atto che è stato secretato, quindi cosa vuol dire vi rammento ragionamento perché fu fatta la mozione per indurre, diciamo così, per chiedere all' Amministrazione di costituirsi parte civile in quel processo penale nel quale sicuramente abbiamo avuto un danno di immagine sia come città che come amministrazione.
Non solo questo anche in quello, se non peggio, perché per quel caso lì siamo finiti al TG 1 T 5 e che hanno arrestato il Sindaco questa volta qui non hanno arrestato il sindaco in carica che perché, insomma, la.
Non è stata attinta dal sud né da nessun tipo di di di atto, la la, l' attuale amministrazione, almeno da quello che ci risulta pubblicamente.
Ecco.
In quel caso fu detto, il Comune non è coinvolto, però ha ricevuto un avviso perché ha ricevuto un avviso perché si voleva indurre la partecipazione a quel processo, perché si voleva indurre la partecipazione del processo Petrò, persona offesa perché eravamo persona offesa solo perché ha avuto un danno di immagine.
Opporsi qualcos altro.
Io quell' atto Sindaco, lo dei secreteremo sinceramente, perché a questo punto ci vogliamo vedere chiaro.
Tanto che la sentenza di primo grado non definitiva.
Che è pubblica, ma nessuno la può leggere. Intanto sapete, in Italia eh sì, sì, si esprimono dei concetti, anche contraddittorio, il diritto contraddittori tra loro. Ecco su proprio, su questo aspetto qui voglio vedere non che questo implichi un giudizio sulla responsabilità penale dei singoli, sulle quali, mi ripeto, c'è la presunzione di non colpevolezza di innocenza fino alla sentenza definitiva nella quale io credo fermamente che facciamo. Se si va avanti, ci si costituisce parte civile oppure no, assessore Morelli perché a questo punto, siccome si è creato un precedente, non è che perché si crede nella riforma Cartabia, nel forma cartacea funziona così, Presidente, la Cartabia a tutta una serie di concetti belli di principi belli da studiosa del diritto, il pre anche Presidente della Corte costituzionale è stata professoressa cartaria, però poi guardate che di qua, che si parte con una commissione di tecnici che ci capiscono, ci mette la mano, la politica esce uscirà fuori una riforma della giustizia penale e civile che è una schifezza, quindi non usate la la la la Cartabia per evidenziare le storture del sistema, cioè le misure cautelari. Il fatto che si bada sbattuti sul giornale quella cosa lì non la toglierà nessuno Assessore, poi possiamo essere d' accordo che sia una scultura del sistema. Ecco, ma non ci non ci riporre troppe aspettative nel Ministro Cartabia,
Siamo Falconibus, sì, concludo e a che punto siamo condono un minuto scarso, 17 no quanto a San Pietroburgo, 18, concludo, guardi, concludo.
Volevo esprimere un concetto che mi ero appuntato, che però non trovo.
Tanto che la lite no, io credo insomma ad aver finito però sostanzialmente quali dopo magari riprendo il mio intervento, questa qui in questa, in questa mozione ci sono condensati tutta una serie di aspetti che sia presi singolarmente sia presi nel loro insieme non possono che condurre a un voto negativo per l' operato di questa amministrazione, guardate, questo non vuol dire, così come ho espresso, un giudizio garantista estremamente garantista nei confronti delle persone che purtroppo per loro si trovano coinvolti in questa vicenda.
Non dico che sia che coinvolti da un punto di vista giuridico, siete coinvolti da un punto di vista politico, perché in tutti questi passaggi, Presidente, l' amministrazione?
È coinvolta, non giuridicamente, ma politicamente sì, grazie bene.
Due.
Astenuto Manganelli, ecco.
Nel gruppo.
Grazie per la parola, Presidente come Capogruppo, cioè 18 minuti e ora, ma sono 1,8.
Verbale alcuni appunti che non solo si profondi o casi come quelli che ho sentito finora, perché io non ho portato però ora silenzio per piacere,
La chiedevano loro qualcosa di singoli.
Per cui.
Scusate.
Allora?
Visto che non siamo così.
Finemente rodati,
Mozione di sfiducia alla Giunta, una 06/10/2021, io ho dato due pagine sono uguali, la seconda dice ultime vicende non è più.
Ho capito bene il senso, il senso credo che sia qualcosa che riguardi un regolamento che non è stato ben osservato, il che mi fa sorridere, se penso che questa storia del regolamento, sconosciuto alla maggior parte dei nuovi Consiglieri, specialmente quelli di maggioranza, è stato sempre il cavallo di battaglia di qualcuno dell' opposizione quindi che poi si è cascato nella stessa trabocchetto dopo aver passato un' esperienza che va dal pannolini pannoloni da dal,
Dal arriverà ore arriverà favore data dalla temporanea la socia credo che forse me lo sarei aspettato una caduta, così.
Detto questo, ce n' è un' altra delle cose mai rispettato a un pochino all' occhio ed è 07/10/2021 una nazione. Non ho capito perché non c'è 08/10 sempre sulla Nazione che dica qualcosa di diverso rispetto all' articolo iniziale per quello che riguarda.
La maggior parte delle cose che ho sentito dire dal dall' Assessore, quindi, in realtà non è che tanta voglia di ripresa.
Che la disastrosa situazione dei conti pubblici, senza entrare nel merito.
Eh è chiaro che tutta la storia di questo Comune non può cominciare e nel 2018 qualcosa sarà cominciato anche prima, credo di averlo già detto altre volte, ma senza andare poi nel nel nel vario, ma rimaniamo un esempio, sì, c'è stata una specie di.
Tormentone sulla possibilità di andare a far visita, ai defunti, eccetera, eccetera, ma probabilmente credo sia stato il 2018 o quantomeno in questo terremoto sul cimitero monumentale, quindi quindi spending review che sono state così produttive, in realtà poi ci hanno creato dei casini, scusate il termine che non sono niente di così banale.
Andando avanti.
Approvazione definitiva del Piano operativo io anche via, non è che me ne intendo un granché sentito Aldo, se ne intende sicuramente più di me, però immagino che per approvare qualche cosa, debba ritornare su questi tavoli, perché altrimenti che si approva e l' acqua calda quindi anche questa insomma la diagnosi blocco dell' operatività di un settore lasciamolo perdere, perché questo è molto più dentro Aldo io frequento neanche tanto questo ufficio perché ciò almeno da frequenta purtroppo ancora per poco.
Incidere sul morale, questa Amministrazione chiaramente è da svegliarsi, perché sembra che noi ci sarà un atteggiamento della serie, siamo demoralizzati, siamo demoralizzati non perché non ci sa attualmente almeno nessuna.
Avvoltoio sulla spalliera, per cui, quando arriveranno forse un po' demoralizzato,
Personalmente sto parlando.
Ne ho amministrazione, poi i singoli, tutto un altro discorso, si dentro un qualcosa che non fa parte,
Leggere gli articoli di stampa si capisce che degli anni Duemila 18020, ora io voglio fare Accel medio.
Facendo indagini, giudizi abbonati, ansie, nulla di tutto questo, però la vedo difficile, è tutt' altro uno fa abbiamo deciso di fare un coffee break e da ora a subito dopo si comincia a fare.
Un qualche cosa di mercimonio, perché non saprei come altro definirlo.
Mi sembra che questo potrebbe essere un qualche cosa che ha un rodaggio che sia un pochino affinato nel tempo, per tempo si può, si può dare secondi minuti, ore giorni, eccetera, eccetera eccetera fino a 200, quindi forse qualcuno avrà guarda come dire negli anni che di satira di guardare cui insomma ridurre tutta questa storia due anni mi sembra un po' pretenzioso.
Poi c'è quest' ultima cosa che veramente ha chiesto, è imbarazzante tutto nuovo, lo dice il giornale, scusami sì, va beh, si ripone Lorenzo, ma io ho letto alcune cose, ripeto, compreso questo 07/10 il lotto minimo ho trovato anche quello lo dice il giornale,
No 07/10 la data no sì, insomma, non c' era l' 8, io mi aspettavo qualcosa anche nell' 8, poi c'è quest' altro, l' ultima inchiesta, una cosa che forse andrebbe spiegato perché io forse sono particolarmente crudo. Forse ho particolarmente stanco di venerdì fine settimana nuovo ciclo, con un rinnovamento della macchina comunale che vuol dire bisogna licenziare tutti, riprende tutta gente, nuova così a tutte le altre vergine da un punto di vista lavorativo. E.
Contrattuale che resta un' altra cosa.
Che francamente si percepisce Po.
Direi che diventa, mi sento di di molte altre cose che comunque una gran parte anticipato l' Assessore grazie,
Sì.
No, dunque si fa un po' di alternanza, se c'è qualcuno, poi subito Zaia, nessuno devo riflettere bene, prego gentile.
Voglio ascoltare.
Grazie Presidente,
E allora.
La parola linguaggio, il contenuto di questa.
Ecco uno dei primi punti.
Uno dei primi punti si afferma che le vicende giudiziarie che sono balzate agli onori della cronaca di questi giorni oscurano le bellezze della città, voglio asserire.
Che le vicende spiacevoli.
Non oscurano le bellezze della città, non c'è scritto le bellezze, verranno sempre apprezzato.
Perché la gente non le confondo con le debolezze umane che capitano dovunque, non solo a pesci,
Poi si tratta della vicenda del Primo Cittadino, che sono le scelte sono già state.
Ne è stato parlato a sufficienza dal l' assessore Morelli, sono vicende che non riguardano il nostro Comune.
Poi parla della disastrosa situazione dei conti pubblici.
L' amministrazione sta lavorando per rimediare anche ai debiti lasciati dalle Amministrazioni precedenti.
Sono certo la come fate voi, sappiamo quanto impegno ha profuso la nostra amministrazione in termini economici dovuti alla pandemia,
A tutti mi auguro nota.
Questa mozione tratta poi dei ritardi nell' approvazione definitiva del Piano operativo.
Questi ritardi sono legati, anzi.
A un problema diciamo piuttosto serio, che è capitato in questi anni in questi ultimi anni ed è relativo al periodo pandemico, dove le attenzioni si sono riversate verso la salute dei cittadini, così provati da questo maledetto virus, dove sono stati finora gli autori di questa mozione.
Per cui arriviamo al punto che tratta della vicenda.
Giudiziaria capitata questi giovani,
In questa vicenda relativa all' ufficio è a tutti noto, è una questione che certo non fa piacere a nessuno.
Voglio sottolineare che si tratta di responsabilità personali.
I dipendenti tutti dico tutti, di qualsiasi ente o struttura o quant altro.
Usufruiscono di diritti, ma devono anche sottintendere, ha detto che.
Se qualcuno ha disatteso ai propri doveri.
Spetta agli organi competenti valutare e giudicare.
Io, anzi, noi non possiamo e non dobbiamo sostituirci ai giudici, voglio dire che a me dispiace ciò che è successo.
Ma non mi accanisco contro nessuno perché ho un cuore e un' anima e aspetto che i giudici valutino e traggono loro le sentenze.
Voglio concludere.
Inviando e lo dico a voce alta, ancora più alta, inviando la solidarietà del gruppo dei consiglieri, della maggioranza e assessori nei confronti degli operatori della struttura interessata.
Non coinvolti in questa vicenda,
Perché sentono lesa anche la loro immagine, in quanto siamo sempre portati a fare di tutta l' erba un fascio.
E mi ricordo che qualcuno dice scagli la prima pietra, chi è senza peccato, grazie.
Non ho richieste di intervento.
Richieste.
Signor.
Mi è piaciuta l' ultimo passaggio, dove ho sentito una forte.
Partecipazione nei confronti di tutti quelli che non sono stati toccati da questa inchiesta fatta da un puntiglio, invece io voglio spendere anche.
Da garantista perché qui siamo diventati più di tutti garantisti, speriamo che lo siamo sempre stati, io voglio spendere una parola, visto che non l' ho sentita da nessuno in quest' Aula di conforto a favore dei nostri dipendenti avranno sbagliato, non avranno sbagliato, stanno attraversando, non l' ho sentita poi ci riesco abbiamo la registrazione,
Stanno portando un momento veramente, secondo me, critico infernale della loro vita e se hanno delle colpe, le pagheranno e io spero che tutto si risolva.
Nel meglio per tutti, per l' immagine del Comune che ne esce comunque distrutta, perché che lo vogliamo dire che non lo vogliamo dire lo abbiamo scritto sulla mozione.
Ogni volta che da questa amministrazione a quella precedente, siamo riusciti a.
Così, a pubblicità, a pubblicizzare il nome di Pescia nella maniera peggiore possibile.
Non c'è un Pinocchio, non c'è la nostra struttura, non c'è il Museo Galeotti, non c'è Palladio che possa coprire con immagini quello che è successo in questo Comune dal 2017 in poi ha proposto.
Io non vorrei far riferimento a quello che lei ha detto, però le inesattezze del Piave mi pare sempre giusto, mi pare sempre giusto precisare lei ha detto che.
Nel 2019 siamo usciti dal suo dalla stazione unica appaltante, portandola come un esempio di quasi l' onestà e trasparenza, io ricordo che quel Sindaco che lei ha finora ottenuto pieni.
Il primo atto questo è l' ordine del giorno del Consiglio comunale al territorio.
Si formano le Signorie vostre, l' ordine del giorno del Consiglio comunale del 31/07/2014 è integrato con il seguente Ordine del Giorno Centrale unica di committenza, quello o il passaggio dalla Centrale unica di committenza che quelli prima, come dice l' assessore Morelli trentennale, trent' anni di malaffare si erano affidati alla Provincia poi all' arrivo del.
Del nuovo Sindaco, nessuna scelta diversa, giusta o sbagliata.
Questo.
Lo decideranno poi però questa, su questa scelta la fece lo stesso Sindaco che poi ha deciso di uscirne nel 2019, quindi.
Forse lui stesso aveva capito che quello a cui io votai contro, perché la riteniamo un' uscita sbagliata, è una scelta sbagliata, allora i fatti mi hanno dato ragione,
Ora ci sarebbero diversi diverse puntualizzazioni da fare su interventi che hanno preceduto, perché è simpatico cercare con quando un Consigliere, magari un po' un esperto cerca di sviare la discussione da quello che è l' argomento politico, a quella che è magari anche una divertente satira sul colleghi.
Magari più esperti e proprio perché più esperti della divertente satira su fatti così gravi.
Ma così?
Anche perché io non nego.
Forse non ricambiata, ma ad avere simpatia per chi la zappa.
Ma vede, se io ero Consigliere di minoranza di maggioranza, avrei chiesto io che se ne parlasse in Consiglio comunale subito.
Perché questi fatti portano discredito sulle istituzioni solido e detto, dobbiamo immediatamente convocare il Consiglio comunale, si parla di questi atti, no, va a guardare se è stato possibile presentare una mozione di sfiducia che allo stesso scopo non sarebbe passato per i numeri, li conosciamo io sono un po' meno esperte di nulla, so bene o male qui c'è qualcuno che ha anche studiato erano in matematica, siete tutti a settembre e non 7,
A settembre è passato e non è stato un permette,
Come magari riguarderebbe rispondere quando qualcuno ha detto dov' erano gli autori della mozione durante il Covid, forse qualcuno ci ha anche visto dove eravamo, ma che sicuramente è quello che ho capito dove eravamo tra semplici fra quello che comunque efficacemente io stia attualmente sono puntualizzazioni, vive nella risposta, ma quello che vogliamo.
Che vogliamo stigmatizzare, ma cosa deve ancora succedere a Pescia, perché si prenda atto del fallimento di questa Amministrazione, ma non per questi ultimi fatti e lo ripeto che sono conseguenze di di di di di chissà cosa e se saranno provato, ma perché questa mozione ci sono tantissimi riferimenti e come al solito, come ha detto una bugia forse fuggiranno. Mi scuso, Assessore Morelli, forse lei non conosceva del 31/07, quando a entrare nel perché l' unica appaltante descrive friulano.
E quando mi dice?
Che stanno ancora pagando.
Quelli che sono i temi del passato che li state onorando non è vero nulla, perché sul verbale della Corte dei Conti mi dice chiaramente che non state onorato nemmeno i piani di rientro.
Piano di rientro fa.
Come?
La stessa Corte dei conti vi dice che non siete in grado di gestire il bilancio di questo Comune perché non siete in grado di uscire dal dall' anticipazione di cassa che è stato inventato di tutti, vi siete anche buttate a corpo morto sulla vendita delle azioni di accorpare sulla vendita del Goa pur di tentare di risollevare le sorti di quella di quella a.
Come si chiama l' anticipazione di cassa che fu accesa, lo ricordo a tutti nel 2009, quando sulle scale del Comune, che erano tutti tutti tutti gli imprenditori di zona che avanzavano quelli, sì da quelli che si dà e con i decreti ingiuntivi venne anche Matteoli a parlare la buonanima,
A parlare con questi imprenditori per dedicarmi, ma non ci fu questo erano stati buoni fino al 2009 al 2009 dovevano riscuotere in tutte le maniere, perché qua e noi ne accendevo anticipazioni di cassa, come faceva il piano di rientro, quella che era la situazione pregressa, perché ci fu risposto che la Corte dei Conti ci pongono un problema né di andare con loro,
Dove nasce il secondo piano di riequilibrio, è quello pesante quello che non state riuscendo a onora da una scelta precisa politica dell' amministrazione.
Dell' amministrazione precedente nel 2017 e non appena l' ho già detto.
La famosa storia dei crediti dell' azzeramento dei residui è stato creato un calderone in ordine al piano di riequilibrio che non siete in grado di onorare è stata un' altra scelta sbagliata.
Su questo si poggia le nostre richieste di.
Un caloroso abbraccio nel dirvi arrivederci, avete fatto il vostro tempo e cerchiamo noi o chi verrà di essere più bravi di voi nel gestire questo Comune, su questo voi l' avete strumentalizzata, è chiaro che la difesa è quella, la buttiamo in caciara, l' abbiamo buttata sui fatti giudiziari, sembra quasi che la minoranza ci abbia goduto su questi su questi accadimenti.
Minoranza li ha subito e subisce, come per ora, che l' ufficio non è mai stato paralizzata.
Lei lo sa meglio di me e è anche è anche matematicamente impossibile era stato decimato, sarebbe stato debbano, diciamo, era aperto, sicuramente a volte non è totale.
Però lo sbandamento che sta e che ci sarà ancora per un po' di tempo, perché finché quelli chiamati a tralascio.
Le scelte che interviene sulla pensasse a quelle scelte che avete fatto per riorganizzare l' ufficio trattenga prevista rischia di ridere.
Di Pietro lasci.
Ma poi negare questi questi accadimenti, ma non perché noi vogliamo strumentalizzare questa, questa è una goccia che ha fatto traboccare il vaso, purtroppo noi abbiamo un Comune che in questo punto.
Non è in grado di essere gestito da voi io lo capisco che dà luce che brillava viene momentaneamente, spenta e non può più dare questa sala e poi, da una parte, ascoltato i suggerimenti che porta al veto da quell' altra forte, non siete in grado di ascoltarli oppure addirittura non mi piacciono vi ribellate e eccetera.
Qui manca la prima. La guida purtroppo erano di rapporto, per fortuna per la città e per l' amministrazione e che è venuta a mancare un emendamento racconta questo castello di carta, questa qui c'è e si va, si va così io, l' esperienza del coraggio in questo momento è fondamentale per per reggere questa mattina, ma ha due braccia soldi, non ce l' ha e non ce l' ho qua, è troppo più grossa di lui questa situazione, se tale situazione ormai ci è sfuggita di mano, vi è sfuggita di mano.
Come pensate di?
Di andare.
Sappiamo bene che recepisce il giorno dopo il Piano, abbiamo speso 500000 euro, abbiamo poi è chiaro che non ho dubbi, erano lì, bastava dargli via via, si poteva dare più, anche se mi viene subito da pensare che non solo la parte del 2006.
Il premier.
500000 euro, inaugurato nel 2006.
Mi fa venire un po' quello che però mi fa Veligia, anche retropensieri, prima come si spendono questi soldi,
E certo, anche se a quei giorni esisteva sempre una struttura politica quale molti di noi.
Facevano capo, allora noi, con tutte le nostre difficoltà, ve l' abbiamo detto, è vero, continuano a Pescia sotto le vostre Amministrazioni locali.
Ha subito un danno di immagine.
Che non può essere recupera, voleva Piano operativo, non torna, ho fatto un, abbiamo fatto un' accusa gravissima dicendo che, non avendo i collegamenti poli opposti ricordati, tendere è esperto come esperto e siamo e non prosieguo del mio ragionamento perché ha capito lei, abbiamo compiuto tutti, ma siamo, siamo veramente in questo momento pesce è considerato un po' la Cenerentola della.
Il merito, la colpa.
E la colpa di chi dice cosa è colpa di quelli che verranno o di quelli che c' erano prima, perché se no basta sempre, la colpa è di quelli che c' erano prima, voi viaggiate con gli specchietti retrovisori, guardate sempre lì e dove siete andati siete andati al bar è questo il succo di questa.
Se poi voi, come al solito, il cui unico e c'è anche scritto con l' arroganza volete continuare ad andare avanti e a proporre e a portare avanti i vostri provvedimenti tampone perché una volta che prendo atto che una volta che Trieste invece che siamo bravi non lo perdo il filo potete parla pure volete che mi preme faccio parlare, c'è il problema anche io.
Andiamo avanti, andiamo, io, mi fermo, altrimenti questo è giusto, ma non la buttiamo sotto altri profili, questa è una mozione politica, voi avete fatto un bell' intervento, il nostro amato assessore, Morelli ha fatto un bell' intervento pieno di retorica pieno di cose da correggere l' abbiamo corrette lasciando completamente quello che è una funzione di responsabilità politica che,
Sono talmente evidenti che nessuno nessuno lo può negare.
Vediamo un po', tiriamo le fila e ci sono interventi, primo giro di interventi, la possiamo considerare chiuso, no, prego Francesco.
Sì, sì.
Dunque.
Innanzitutto, lasciatemi dire del dispiacere che proprio a partecipare al Consiglio comunale come questo, un Consiglio comunale che, a cui, francamente non avrei voluto partecipare perché tratta argomenti tremendamente delicati.
Emendamento delicati sia per le persone che sono coinvolte e a cui va tutta la umana solidarietà possibile, immaginabile, mia, sia per quanto riguarda invece coloro che non sono coinvolti direttamente, che vanno solo in qualche altra maniera, sia pure di indirettamente, formalmente e mi riferisco a tutta pesce tutti i pesci latini perché, come è stato detto, purtroppo la nostra città sta scivolando lentamente verso una, ma neanche tanto lentamente. Negli ultimi anni specie sta scivolando verso una nomea che non merita cioè una città di quasi di malaffare, perché negli ultimi quattro anni che esiste debba avere assistito all' ingresso di forze di polizia né gli uffici comunali del Comune, come mai prima si era verificato come mai prima era stato visto qualcosa vorrà. Pur dire questo non è un merito nel demerito della mozione che abbiamo presentato, è semplicemente la registrazione di un dato di un dato di fatto. Non avrei voluto partecipare, proprio perché si tratta di mettere ancora di più in profondità e allargare il coltello nella piaga, una piaga, quella della lacerazione. Che c'è nel tessuto sociale e civile della nostra città.
Non ci si rende conto quello che sta veramente accadendo. Da una parte, sembra quasi che si stia schierando una fazione pro legalità, ma dall' altra una fazione contro quelli che sono per appendere legalità e magari ci dicono che quelli che espressamente sono per la legalità richiama la legalità, come abbiamo fatto noi fin dalla primissima seduta di insediamento di questa Amministrazione 13/07/2018, quando ci richiamiamo richiamando a principi fondamentali quali la tutela del rispetto delle regole come valori fondanti in una società che voglia dirsi civile e per questo dicevo che non avevamo nessuna fiducia per poter riconosciamo nessun valore a questa Amministrazione del.
Sindaco, sospeso il signor Giurlani proprio perché non aveva le qualità né politica, né tanto meno, e che, per poter rappresentare la figura del primo cittadino.
Ora mi è stato detto che la mozione è una mozione che è presente nonché di sciacallaggio, un' accusa, questa, che io rivolgo veramente a chi l' ha formulata perché so è una indecenza. Scusate, il termine che è abbastanza forte, ma non foto, dovrebbe forse essere e vergognosa perché di quella mozione non c'è, una parola che uno contro una per singola persona. Ditemi, voi avete letto il nome di qualcuno che è stato attaccato sciacallaggio viti, se c'è non c'è quindi questa accusa di sciacallaggio, tenete quell' apertura in altro. Se uno si dà solo un attimino su quella mozione, si rende conto che quella mozione non è diretta contro una persona o due persone, tre persone dirette contro un sistema, un sistema di governo della cosa pubblica, di Pescia che fa acqua da tutte le parti e che ha portato pesce nelle condizioni attuali, Pescia così mal ridotta non è mai stata mal ridotta in tutta la sua storia civile, dalla Repubblica ad oggi dite in un altro periodo storico della Repubblica logiche prima oltre. Non ci voglio spingere, ma dal 46 ad oggi, in cui penso sia approvata governata dall' Amministrazione di questo genere, dove i valori, come appunto elettrica, sono così diventati sulla qualcosa di un' opzione, ma c'è, non c'è, se ne può fare a meno. Si può svicolare in qualche modo da qui relativismo il relativismo che a cui accennavo anche prima il relativismo etico, per cui tutto il permesso comunque tutto che con qualche miliardo e consentire così, ecco che succede che.
Succedono cose inaudite in questo Comune sappiamo quello che doveva essere il primo cittadino è stato eletto due volte primo cittadino doveva essere il primo a dare il buon esempio e nel rispetto delle regole, della trasparenza, eccedenza, dando il buon esempio buon esempio in che cosa ne sappiamo tutti la sua vicenda personale del signor Englaro? Non ci vogliamo tornarci sopra, perché veramente non mi sembra neanche il caso, ma se avete un minimo di.
Raziocinio. Capirete che la che questa cosa non può non pesare nella storia civile di pesce di questi ultimi anni, perché certamente non ha fatto bene questa vicenda personale del signor giullari né allo spirito civico di Pescia, né alla sua immagine, come è stato detto, di immagine progressivamente de depauperata degradata fino alla fine le condizioni attuali, poi c'è stata anche tutta una serie di vicende intermedio al 2017, con l' arresto, poi, nel 2018 con tutte le altre vicende successive, la Corte dei conti che è intervenuta.
Non si può dire che la Corte dei conti non dice niente. La Corte dei Conti fa soltanto delle osservazioni così di poco conto tutt' altro hanno significato politico di primissimo piano le osservazioni della Corte dei conti, perché ci dicono intanto che non avete saputo gestire la cosa pubblica, le casse comunali, i reati che sono contestati alle lex dal sindaco sospeso ma di conseguenza, poi, anche a tutti gli altri sono.
Reati contro il patrimonio pubblico, contro la pubblica amministrazione, contro denaro di tutti i cittadini di Brescia e se un domani la Corte dei conti chiederà conto, chiederanno conto di un danno erariale. Dobbiamo guardare un po' facile dire, ma mi sembra che così potranno meglio di questa faceva caratterizzato.
Se non vuol dire pensare a come pensate al pesce presi dai cittadini piccolissime oltretutto che vi sarà sempre più allontanando dalla realtà vera, perché la gente si cerca, si trova per le strade e anche un ente di solo perché sono andato in pensione un ex vado sul monte sono sempre in mezzo alla gente la gente possa continuare a chiederlo ma che sta succedendo quand è che finisce questa storia.
Perché vedete, se le responsabilità giudiziarie sono indubbiamente personali, che nessuno c' entra in questo senso di merito, sono personali quelle politiche, no, quelle politiche sono di tutti quelli che hanno appoggiato sono stati appoggiati da questa Amministrazione ricevendo gli incarichi in ordine benefici bar e che non hanno saputo dire no. Basta guardare un momento di dirlo, preferendo continuare ad andare avanti su una strada che non può che portare alla liberamente, al degrado più completo che si potesse immaginare che, ripeto, io non ho mai visto nella storia.
Repubblicana di Pescia da qualcuno, qualche tipo di quelli che sono quarant' anni oramai lo Manisco possa decidere su questa Amministrazione non tutti i tipi di tutti i colori PC né decidi tu PSI, ma di tutto, ma una vostra dispiacere e qui si fa finta di nulla va bene relativismo etico per far finta di nulla che tutte le tutte con regolare va tutto bene, così sia passata veramente la palla. Ora io vorrei sapere dal Sementa dal consigliere comunale che ci ha detto, vorrei sapere dov' erano gli estensori della mozione ai tempi del del Comune, cosa voleva dire cosa significava, perché ho capito male cosa significava me lo vuole spiegare del consigliere Ricci,
Posso chiedere una spiegazione, no una cospicua, allora, se è come me, come la posso immaginare,
Nell' analisi quella di trasmissione della risparmiare e mi fermo lì stendendo un velo di Bush, per carità di patria, perché siamo tutti stati impegnati a combattere contro chi più chi meno, chi ci ha messo 1 va beh, insomma qui l' impegno che hanno messo tutti, sicuramente, ma tutti i sondaggi da fa dell' hanno combattuto, nessuno si è tirato indietro e non accetto assolutamente che mi si venga a dire l' estensore della mozione governa tempi del conto, ma che discorsi sono, ma in che modo di veto, ma veramente vi rendete conto che state su un altro piano sulla carta parallelo, realtà che non esiste o esiste soltanto nei vostri, cioè né nelle vostre idee le vostre immagini comunque per il momento io mi fermo, ha parlato da quasi 10 minuti, ma di cose da dire ce ne sarebbero tante e tante ancora però mi fermo e aspetto le repliche Bari chiede, per chi le vorrà fare fra qualche osservazione da.
Siamo qui aspettiamo aspettiamo grazie, facciamo, passiamo al secondo giro, bene passa al secondo giro. Allora il Sindaco fa l' intervento, diciamo riassunti solamente di ancora, laddove si può ancora intervenire e concludere.
Per concludere questo argomento.
Ci diamo cinque minuti, sì, ci diamo cinque minuti, procediamo cinque minuti, ne basta quello che riceve solamente, beh, noi non ci opponiamo alla violenza e allora dopo li devono dare anche loro.
Allora non ci diamo cinque minuti, vediamo il Sindaco e di conseguenza, non poniamo limiti alla Provvidenza.
E rivediamo soprattutto il Regolamento, nel senso che non ne parlerò più e lo dico tante volte siccome i gruppi e ma prima la massima nessuno ha scritto e lo dissi prima delle feste.
Insomma, prima dell' estate nessuna scritto, quindi si va avanti con questo regolamento vita natural durante fino a che non si esaurirà il nostro no perché non ci sono più.
Proposte concrete, come sono proposte concrete, no, e poi le procure dovranno essere approvata all' unanimità,
Rappresentando un paese, le ha presentate nessuno a rappresentare, non ho descritto, noi abbiamo ricevuto la scrivono sì, ma le proposte poi quando ci sono le dobbiamo.
Portare insieme al Segretario, in Conferenza dei Capigruppo, nulla su aspetti e siccome già abbiamo passato tre pomeriggi l' altra volta per non fare neanche una modifica, così, se le proposte sono.
Diciamo, tra i gruppi.
In sintonia bene, altrimenti non si può perché venire a discutere.
Sulle regole in Consiglio comunale e spaccarci per approvare lascia quello che vedo che c'è, chi va più che bene si modifica di volta in volta in base alle necessità e al buonsenso torna, Giancarlo, è inutile fare le modifiche e le prerogative dei Consiglieri, però prerogative, voglio presentare una proposta o una voglia ci mancherebbe altro.
La prossima volta, ma non qui è la procedura, ogni volta che si fa una proposta serve solo di da maggioranza e tutte le volte che ci propone di cambiare i regolamenti è solo uno stillicidio di minuto in minuto, meno 20 secondi, un cieco che detta andiamo avanti con questi Paesi.
Ma che va più che bene allora prego io votai contro anche a questo.
Vi ringrazio per avere la possibilità di parlare in questa sede.
Ho ascoltato con molto interesse tutto quello che.
Appunto dai Consiglieri.
Questo dato, un loro contributo a questa a questa discussione e naturalmente, però,
Cerco di fare una sintesi sottolineando che in questo preciso preciso momento della nostra storia a livello nazionale, e non solo scendendo giù giù fino a livello,
Appunto comunale,
Stiamo vivendo un momento di totale cambiamento, di rivolgimento anche di quelle che sono determinate situazioni e, come dire di.
Se volesse, se posso dire, anche di resa dei conti o comunque di tentativo da parte di tutti da parte di tutti.
Trovare il filo della matassa o i vari siti delle matasse che si sono andate ingarbugliato nel corso del tempo.
Io ho una storia politica, o meglio di impegno civile a livello amministrativo che.
Mi ha dato l' opportunità nel tempo, ma soprattutto adesso, in questa circostanza, di capire quello che secondo me deve essere il ruolo di chi si dedica alla politica, non amo la politica dei partiti, ma quella che per me è importante che la politica, la polis e.
Parlo proprio della mia persona perché bene o male, comunque, all' interno di questa mozione e anche e soprattutto per quello che ha rappresentato il consigliere De Franceschi, chiaramente c'è chiaro giudizio nei confronti di quella persona che in questo momento il ruolo di f-f sta portando secondo lui la barca in maniera adeguata e non è capace appunto di gestire la cosa questa era, ripeto, torno, questa è una piccola parentesi intorno a quello che stavo dicendo.
Quindi ho capito nel corso del tempo e continua ad avere ancora questa questa idea, cioè che nella politica Pesciatina ci si possa muovere dare il proprio contributo seguendo anche fra i principi di etica e guardate, io ritengo che alla luce di quello che è stato detto questa sera.
Con tutti i difetti del soggetto che vi sta parlando. Io credo che sto facendo un grande servizio alla città e che sta dando un segnale, un segno di responsabilità civile di fronte a quelle che possono essere tutti i giudizi giustificati o meno nei confronti della mia persona che comunque voglio dire non sono ma che dovrebbe candidarsi e io non ho interrotto nessuno sono state voi, li conoscete l' ordine,
È un' inesattezza che, stante la persona per favore,
Ruolo che ricopro certo magari era ovvio. Io sto parlando del mio impegno civico e civile all' interno dell' Amministrazione perché questo mi permetta di continueremo. Prego quindi questo, ripeto, è vi sta servendo quello che ho visto nel passato e quello che sta obbligando nel presente e quello che ritengo, ripeto, con tutti i difetti, con tutti i difetti. mi riconosco, però credo che in questo preciso momento della storia di Pescia, dare il la responsabile, assumersi questa responsabilità e lavorare insieme a questa Amministrazione dell' ATO pensa di aver fatto un piccolo favore alla città, non certo alla mia persona, non certo la mia persona, quindi io lo difendo quello che le sto facendo, ripeto perché mi sembra doveroso e vi rappresento anche vi rappresento anche come sto lavorando e come stiamo lavorando, perché nessuno mi può misconoscere il fatto che con.
Pacatezza e dal buon senso del rispetto del dovere, con un' attenzione e correttezza nei confronti di tutti i consiglieri, ho sempre cercato e continuerò a farlo soltanto che sarà necessario, sarà necessario collaborare ora, cooperare e condividere come ho fatto, anche se abbiamo fatto l' ho detto all' inizio della della seduta comunale fin da subito, non appena abbiamo preso consapevolezza e potevo dare contezza delle cose ai Consiglieri abbiamo convocato la Commissione dei Capigruppo, abbiamo rappresentato la questione, abbiamo sottolineato che da parte nostra il rispetto e la e la e la e la sicurezza che specialmente per quelle persone che in questo momento sono comunque, come dire, sono colpite da da da queste condanne e che comunque sono.
Continuano a lavorare e ad impegnarsi, come tutto il resto, tutti i soggetti che operano all' interno del del del del dell' ufficio tecnico. Quindi fin da subito abbiamo rappresentato questo lo ricordava, come sottolineava il consigliere Francesco, ma noi l' abbiamo fatto da subito, non non non l' abbiamo neanche. Non abbiamo mai messo neanche in dubbio.
E ripeto.
Tutti hanno rappresentato il concetto del garantismo. io non lo sottolineo perché penso assolutamente questo l' abbiamo, non quello che mi dispiace e ripeto, mi dispiace perché poi definitiva qui ci sono persone che io conosco da sempre e comprendo il pathos dei loro interventi, lo comprendo che giustamente, perché bene o male, in questa situazione di ripresa, una crociata che si era interrotta da qualche mese, riferite poi a una persona che in questo momento non può essere qui a difendersi e che poi si riprenderà in altre sedi e io non voglio entrare nel merito.
Ma io mi sento, io mi sento una responsabilità, ribadisco, chiedo scusa e ribadisco io.
Responsabilità e so benissimo ed è anche facile chiaramente nel gioco anche del della della politica che non è poi c'è,
Quando si fa politica seriamente, come vogliamo fare tutti quanti noi io credo che sia responsabilità di tutti e io da quello la cosa a cui mi sono appellato fin da subito che l' amministrazione cioè l' intera amministrazione con lavorasse in questo momento così difficile e facesse capire, ma non perché mi piace.
Cioè non voglio prendere consapevolezza che ci siano chiaramente i giochi delle parti, però io credo che in questo momento Pescia aprono che è tornata alle cronache non positive che questo momento l' Amministrazione prendesse consapevolezza era compito di tutti quanti noi daremo un segnale in senso diverso, affrontiamo questo momento, vediamo cosa accade, diamo fiducia e rispetto a quelle persone che poi dovranno rispondere singolarmente. Se io però noi non togliamo la fiducia a questi a queste persone e portiamo avanti il lavoro dell' Amministrazione che con tutti i suoi difetti in questo momento, però vi garantisco che il lo stare insieme e rimanere qui in questa sede ed essere qui a parlarne è non male per la città, ma in questo momento specifico forse, ripeto, non pretendo che non mi si dirà mai brava, però credo che un piccolo favore alla città io l' ho fatto e continuerò a farlo insieme agli assessori, ai ai Consiglieri. Io mi rimetto anche alla alla fiducia delle persone, se se se ho fatto male, se se se se finora ha fatto disastri di interverrò,
Ho capito però io francamente non ritengo di non aver parlato di non aver condiviso di non essere stato un gruppo di aver cercato, proprio nel senso del rispetto delle Istituzioni, di lavorare in questo modo per cui.
Ripeto, riprendiamo il lavoro perché pesce ha bisogno. Di questo.
Mi sembra che questo punto.
Vuol fare secondo partecipare al secondo giro di interventi, non dico, possono avere dopodiché si vota.
Come?
Le dichiarazioni di voto 60000, il secondo giro di interventi e poi allargare.
Era veramente ragazzi e.
O se invece devo dire questo, se non ristretto, che qui bisogna stare attenti veramente, come si misurano le parole secondo giro di interventi e poi si vota, è ovvio che chi vuol fare la dichiarazione di voto la può fare, e ricordatevi anche su quel regolamento di che voi modificherete in futuro.
Ma che volete dichiarare TV è talmente lapalissiano l' intervento che si capisce già quando si interviene in un certo modo per cui dovrebbe essere inglobata Etruria la mia, e cioè l' abbiamo pagata la dichiarazione di voto, come avviene anche in certi casi il Parlamento?
Altro ambiente ambientino, ma ci può essere una folgorazione, si dà a tutte le altre aziende,
Pertanto si comprende pertanto si vota.
Dare a Cesare quello che è, dice che state tranquilli che io non vi tolgo niente ci mancherebbe, sarebbe come togliermi.
Una parte.
Importante, prego.
Prego.
Ah no, no, no, mi sembrava che prego come pensavo di aver scavalcato qualcuno no, no, no no, ma giammai giammai.
Quindi è il secondo intervento.
Allora, se io ho sentito questo primo giro di interventi.
Anche a lungo intervento del Sindaco facente funzione, e devo dire che se.
Che stasera diciamo che sta là un' applicazione totale.
Dell' Adagio per il quale l' allievo supera il maestro, a cosa mi voglio riferire voglio riferire, Presidente al TAR, al primo premio.
Ma anche al secondo terzo, in tutti i primi tre, tutti le prime posizioni del campionato della frittata ritirata, questo lo attribuisco alla maggioranza che è riuscita a stasera a superare il campione massimo della frittata girato.
Io parto dal suo intervento Sindaco, quindi qui non si esprime un giudizio personale su di lei che guardi.
Qualcuno ha espresso un giudizio personale.
Sicuramente lei è stata travolta dagli eventi, suo malgrado si è trovata a ricoprire quel quelle qualità che ricopre sicuramente con passione, con impegno, con dedizione, ma questo prescinde dal contenuto della mozione, prescinde da una valutazione sulla sua persona, sulla sua pacatezza, sulla sua educazione che, guardi gliela riconosco, glielo si consuma fin dall' inizio e glielo riconosco anche stasera su quello c'è stata una svolta nel Pear ne stia pur certa, ve lo assicuro, glielo confermo stasera l' educazione, il rispetto che c'è stato, per anche per le minoranze. Questo non glielo toglie nessuno, però in questo non c' entra niente con quello che è contenuto in questa mozione. Lei fa parte di un' amministrazione che aveva a capo.
Un Sindaco che ferma la presunzione di innocenza,
Il sacrosanto principio sancito nella Costituzione,
Ha passato il vaglio di cinque giudici, cinque giudici per vicende che si sostiene.
Che non riguardano il Comune di Brescia, ma da un punto di vista tecnico vi dico, avete ricevuto un avviso di fissazione dell' udienza preliminare e come fate a dire che non riguardano il Comune di pesca,
Quell' atto va desecretato, bisogna leggere il contenuto per capire se è così.
Perché, da tecnico del diritto io posso dire che non è così, cioè che le vicende possono benissimo riguardare il Comune di Brescia, ma vado avanti.
Il giudizio sul sulla Corte dei conti, anche qui vi che, dove eravate in pandemia, ho sentito dire, ma il Presidente facente funzioni dove eravate, ma che c' entra con la mozione, qui si sta parlando di problematiche di bilancio che riguardano il piano di risanamento, che riguardano un' anticipazione di cassa che riguardano tutta una serie di problematiche evidenziate dalla Corte dei conti al quale abbiamo risposto.
Semplicemente tutta una serie di di, diciamo di buoni propositi, che però sappiamo già essere irrealizzabili, perché, se le misure correttive sono rappresentati dall' alienazione di quello che ha un valore aggiunto, come le quote in Acque, Spa per alienazione di quello che è la liquidazione,
Il il, l' impianto industriale di venerdì con tutta una serie di impianto della depurazione delle delle acque industriali di Veneri, pensando che questa sia la panacea di tutti i mali, la gestione diretta dei parcheggi, la lotta all' evasione, guardate, è come dire, risolviamo la fame nel mondo.
È la stessa cosa. Da un punto di vista pratico, la Corte dei conti non ci ha creduto perché ha chiesto documentazione ulteriore. Stiamo aspettando una pronuncia che potrà chiedere ulteriori misure correttive, ma potrà anche chiedere articolo 188 del TUEL la dichiarazione di dissesto, cioè non stiamo scherzando. Non stiamo dando un giudizio sulle persone che ricoprono la quell' incarico, ma da quello che è un programma e un modo di fare amministrazione che può anche non essere il suo come singolo, ma.
Con nota questa Amministrazione, questa maggioranza.
Le vicende attuali, Vice qualcuno ha citato lo sciacallaggio scusate, ma la parola sciacallaggio chi l' ha usata la usata, la maggioranza in un comunicato stampa che è uscito sulla stampa, tempo io non so a che punto sono e il Presidente.
Qualche altro minuto ce l' ho e vado a chiudere.
Ancora cinque.
Se lo sciacallaggio, cosa vuol dire che Cabras così neanche cosa vuol dire sciacallaggio vuol dire che la minoranza utilizza vicende giudiziarie che riguardano i dipendenti del Comune per attaccare.
Chi qui i dipendenti, assolutamente no per attaccare l' Amministrazione, ne avrebbe ben donde per attaccare l' Amministrazione, scusate, il procuratore, in conferenza stampa, dice collabora, ha collaborato il Morelli che abbiamo spezzato le catene, poi si viene a scoprire perché ce l' ha ricordato una memoria storica del Franceschi che la centrale unica di committenza col Comune di Lizzano e opera vostra e ci avete detto che ci uscivate o vostra Amministrazione Giurlani, 1.0 che ci siamo usciti per rompere il malaffare quando all' epoca si era detto che riuscivamo per una questione di efficienza,
Ora qui altra frittata girata. Nessuno ha goduto di nessuna vicenda perché umanamente io lo posso dire anche dal punto di vista professionale e lavorativo. Guardate qui la gente se la fa addosso per una denuncia per diffamazione, quindi quando poi si prenda il codice penale e lo si prende il groppone, fa malissimo anche la sola ipotesi che possa arrivare il Codice nel gruppone fa malissimo, le persone soffrono quindi che qui abbia avuto qualcuno, era un' idea assolutamente ripugnante, guardi, non facciano i no con la testa Sindaco, perché qui l' abbiamo sentito che la registrazione io avevo la rete non l' ha detto lei l' ha detto qualcuno l' ha detto qualcuno qui voi non gode nessuno.
Voglio vedere.
Qui godremo quando cambierà l' amministrazione, quando questa Amministrazione finirà, ma il concetto diverso macelleria.
E si svolgeranno tutte 'ste cose tutte dalla prima all' ultima.
Senza nessuna esclusa e poi vorrei segnalare se un semplice aspetto che comunque poi, magari la prossima settimana abbiamo anche la Conferenza Capigruppo, ecco Button alla vicenda, Pepe no la vicenda per far sì che poi si interna con la Corte dei Conti che la Corte dei conti dice, ma l' avete fatto l' avete visto il fondo rischi su crediti, perché ci risulta che ci siano delle cause che hanno un medio alto rischio di soccombenza, tra cui vi amministra anche quella della perbene, poi vediamo quanto soccomberemo effettivamente, ma la questione che io ho posto in questa sede, se lo ricorda bene il Sindaco facente funzioni per prima ha risposto, riguarda proprio il tema della rotazione degli incarichi. Qui oggi c'è un' inchiesta perché non si sono fatte ruotare le ditte che si sono aggiudicati gli appalti. Io, Sindaco facente funzione, ho presentato un atto, non ricordo se un' interrogazione, una mozione dovessi lamentava la mancata votazione sugli incarichi legali sugli incarichi legali. Qui ci sono degli studi legali che hanno sfiorano le 100000 euro di onorari nel giro di 2 3 anni. Ora, con tutto il rispetto per la professionalità che non metto in dubbio per arrivare a 100000 euro, tutto scritto ne deve fare di strada, ne deve fare di strada. Magari avrò poco lavoro, vorrei Rocco Pitzianti, per carità,
Poi diciamo, non sono valutazioni che ci competono, però vede se a uno studio legale vengono dati in tali incarichi legali per oltre 70000 euro che gliela diamo a fare l' opposizione al decreto ingiuntivo opposizione al decreto ingiuntivo di valore 3000 euro.
Contro un decreto ingiuntivo di UNCEM, fra l' altro, che è un altro parola che rappresenta un tabù,
Io mi fermo qui perché altrimenti, sennò, si riprende la tabella degli incarichi, la della rimango a tutti, poi la manda per conoscenza anche al procura, così vediamo se il tema diciamo può essere approfondito.
Grazie.
Chi desidera?
Intervenire.
Nessuno.
Prego tre minuti, sì, prego, prego.
Buonasera.
Allora io sinceramente.
Ringrazio che ci sia stato dato.
Cercheremo.
Come Amministrazione, infatti.
A discapito della matrigna delle società e, in fondo, alla alla situazione Cenerentola tramite il Castello Curcio feci, comunque.
Banda le pattuglie.
Cioè io mi sembra che da quando ci siamo insediati.
Sui lavori pubblici, come la messa in sicurezza delle scuole.
Mediante il reperimento di fondi grazie al lavoro di progettazione e presentazioni privati, abbiamo fatto cose che le amministrazioni precedenti non sono riusciti neanche a fare perché, se non mi ricordo male.
Vox populi.
Sono state lasciate scadere del dei fondi che venivano dati al Comune perché non aveva presentato i progetti esecutivi per poter fare determinati lavori, ma questa è un' altra storia.
Il morale di questa estate di quest' Amministrazione poi non mi pare che sia stato minimamente mimato minato dai vari fatti.
Del mio operato ha continuato comunque davanti a problemi e davanti a tutte le cose che ci si sono opposti con risolutezza e ha portato.
A compimento i vari incarichi che gli sono stati dati, quindi non penso che questa Amministrazione abbia avuto in tutti questi grandi problemi.
Per quanto riguarda la Corte dei conti, si veramente?
Delle osservazioni che sono state fatte, sono state fatte anche delle osservazioni su delle cose che all' epoca.
Ci hanno detto se sia andato o fatte male, andate a fare la valutazione del fondo svalutazione crediti in maniera semplificata, poi oggi si sono svegliati, sono andati in piazza, 50 era detto no, no, lo dovete fare una riunione straordinaria e questa è stata una spada di Damocle il Comune seduto,
Mettere le mani in tasca.
E riaggiornare i fondi svalutazione per quelli che erano stati dati di l' input che era stato dato era in in maniera.
Riduttiva rispetto a quello che ci è stato richiesto, cioè quando ci è stato detto di di fare e di accantonare questi fondi, ci è stato chiesto di farlo in maniera semplificata, con una procedura che ci dava ad accantonare un quid se dopo 10 anni, sette anni ci viene chiesto di accantonare fondi, ritornare indietro, accantonare questi fondi in maniera ordinaria.
Che.
In maniera maggioritaria rispetto a quello che avevamo accantonato, purtroppo i voti che avevamo fatto in passato sono stati tutti sbilanciati, per questo siamo andati nella situazione che ci troviamo oggi, senza andare a rivangare il passato e controllare tutti quelli che sono stati resi esigibili o crediti che sono stati trovati all' inizio di questa Amministrazione grazie.
Prego, collega Franceschi.
No, io.
Ascolto con piacere quando accalorare di crisi da parte dei colleghi su quello che è stato loro lavoro, vorrei vedere dalle facessero, senza crederci no.
Però, magari, quando si parla di certe cose,
Non conosce, io riconosco perché le ho vissute questa tavola, quando l' Assessore seria su questa operazione che andiamo a rileggere i verbali, si accorgerà che non è proprio così, come ha detto anche nelle, posso assicurare anche perché lei,
Fa pensare che la Corte dei conti, quando accompagna un ente su un percorso di risanamento, lo porti su una strada sbagliata, ma non è così, glielo posso assicurare anche certe affermazioni forse vanno un pochino più hanno commisurata, questo è solo per Consiglio.
Vecchio bianco per antico, pelo, poi, naturalmente ognuno fa quello che vuole lei.
Io ho risposto a quello che penso di aver capito, quindi.
È di solito, capisco bene il solito quando si parla di politica capisco bene, forse creando reti o meno allenato, lo capisce, ritengo che comunque, quando si parla di competenza.
Amministrativa, ma già detto il collega che mi ha preceduto, la parte umana, parte personale bene che si sappia fin da subito e sempre che viene, signor lo capisco, perché le persone, quando magari quando magari è successo a questa questione che erano in ballo una cena a tutti i Consiglieri poi disdetta,
È bene dirlo, perché le persone ne uscivano guarda, si litigano, poi vanno via tutti insieme per questo.
Non sarei venuto però è anche laddove si ormai diciamo noi, con strumenti adeguati, doppiati da tre anni a crescere, un po' sosterrà scherziamo, comunque, dicevo, questo sia sia chiaro per tutti e che ci si scontra si alza la voce della rotonda competenti.
Però.
Riferiti a questo tipo di dialogo.
Perché sennò saremmo non saremo tra virgolette politici.
E noi Sindaco, lei è già stato anche assessore, non ricordo bene, fare nel 2004 2007 è stato Presidente dell' Istituzione per tre anni e poi a quattro entro due anni, poi 4 il resto l' ha fatto come Assessore alla cultura, che purtroppo fortuna io c' ero anche in quei giorni e io come erano Merode allora se lo ricorderà mantenere,
Perché forse sono nato duro, ma questa dimostrazione, questi impegni, questa partecipazione.
Un apportato risulta io lo capisco che c'è da parte di tutti un grosso impegno, ma i risultati non hanno portato perché sempre riferendoci alla questione, la concretezza, quella che io ho sempre chiesto concretezza siamo concreti, no, invece noi avete voi hanno sempre fatto la politica del taglio del nastro quello per dare un altro poi magari dietro il nastro come a suo tempo TS del ponte romano.
Valga soprattutto e poi si passa alle 18, eccetera, tutti belli arrugginiti, un taglio del nastro più eclatante, ma ce ne sono stati tanti, dove magari sbagliava nato. Da una parte, quindi, verrà ad appellare la politica della concretezza,
E poi ci fa star coi piedi per terra quella che fa vedere quello che si può fare, quello che non si può fare, dove possiamo, quindi noi non possiamo, non ce l' avete, non l' avete fatto, vi siete lasciati prendere dal vortice del vortice mutui mutui mutui è bello fare bello, avere soldi dalle fondazioni è bello portava anche tutti questi progetti,
È bello anche capire dove si può arrivare.
Che noi certe cose non ce le possiamo permettere, anche se mi regali mezza mattina, è quello, naturalmente, la della completa, ma sembra una cosa per me che non ha potuto permettere.
Voi ci dite in questo momento dobbiamo stringerci accolto, ma non avete ascoltato una sola delle nostre, delle nostre proposte, delle nostre indicazioni, del nostro modo di pensare, come fare amministrazione e viaggiate, lo ripeto, che ascoltano gli interventi sempre con gli specchietti retrovisori guardate, è chiaro che è data dal fatto che vi dobbiamo dei bar che riteniamo e l' impegno premiare un peso ma al di là dell' impegno che c'è tanto impegno non c'è risultato.
È fuor di o di qualche cosa che voglio dire non essere ritirato il settore, quindi questo come al solito e si riversa nella politica, è la politica che presenta una mozione per dirvi chiaramente quello che pensiamo del vostro lavoro senza andare a cercare troppe.
Troppe cose che divergono da quello che c'è scritto, perché in quel momento si rischierebbe di balbettava affrontare questi argomenti non l' avete affrontato,
Non avete voluto affrontare, non ci avete ascoltato, come si diceva.
Andiamoci piano, i risultati sono sotto gli occhi di tutti che siamo un Comune che rischia di offerta da un giorno all' altro, siamo un Comune e di credibilità, ne ha veramente poco politica e in questo momento anche i coadiuvanti personale, perché poi la gente non so voi di uguali tutti no, tutti uguali, come nessuno parla nessuno capì.
Per costruire una domanda cui dovere, ma sempre portata avanti, perché pensavo in maniera del tutto tondo mai uguale a nessuno, forse sono la sbagliando completamente però mai uguale al massimo. Quindi, signor stasera, noi abbiamo voluto mettere nero su bianco quello che, come si deve dire la goccia che ha fatto traboccare il vaso, la voce dell' immagine, perché nessuno vuole mettere sulle spalle dell' Amministrazione è quello che è successo da un appartamento, forse magari la legge Bassanini,
Si direbbe che è un po' più di controllo, avrebbe fatto, forse magari ci servirebbe anche della rotazione dei funzionari, forse un Comune piccolo come il nostro ha difficoltà, ma ce lo dice.
Noi dovremmo anche pensare di farlo sull' organizzazione di detta e forse su questo non c'è stato proprio tutto l' impegno della politica e magari certe cose.
Potevano essere evitate, non lo so, non sono prevede. So quello che non è stato fatto.
E quello che poteva essere e su questo che stasera noi diciamo a questa amministrazione è toccato il fondo più basso che potevi toccare, credo che sia ora che tu che tu prenda delle decisioni liberatorie per la città.
E per tutti quelli che hanno capito quello che stasera stiamo.
Ci sono interventi?
Un' Europa, appunto, interventi.
Tre minuti.
È?
O greco, credo e non lo so perché.
A tre.
Appunto.
Dicevo, io ho preso la parola, ora diciamo questo e questo dibattito su questa mozione quindi e ovviamente anche a nome mio, perché non aveva ancora fatto cosa che è già stata fatta sia dai colleghi andate a ripercorrere la maggioranza e il pieno appoggio per tutti i lavoratori.
I dipendenti, perché è il lavoro che stanno facendo e e la parte molto diciamo e vasto, e tutto quello che vi volevo soffermare solo su due cose, la prima di tutto il concetto proprio preciso e detto da colui che il vetro,
Ha maggiore esperienza giuridica, quindi da un avvocato che è quella della presunzione,
Di colpevolezza fino alla sentenza definitiva. Questa è una cosa che noi abbiamo e dire ha messo in campo dall' inizio del nostro mandato, anzi da prima del valore dell' inizio del nostro mandato, dalla campagna elettorale. Noi abbiamo sempre sostenuto queste e su questo abbiamo basato il nostro il nostro lavoro, lavoro che ci ha portato fino a questo punto, ma se è vero questo ed è stato confermato anche da quelli della minoranza quello che vi sto chiedendo io ecco il, ma, ma come mai su un Consiglio su due viene fuori il solito problema? Si parla solo di questo, l' abbiamo capito, è questo, ma noi siamo, siamo contenti di questo, non ci potete,
Tra virgolette, fa cambiare. Noi siamo convinti di questo di innocenza delle persone fino al giudizio finale, poi è.
Tre anni, tre anni, siamo qui e tre anni che sentiamo parlare di sé, Primo Ministro, e sulla priorità primo cittadino, e le problematiche del Primo Cittadino forte che Piacenza era il 12, perché mi pare 12/07/2018 e ci è stato detto ero là davanti e non abbia posto la da un esponente di della minoranza presente da questa parte.
E il danno e attenti al danno erariale, nonostante questo, sono tre anni che colpì che continuiamo a venire qui per tre anni, che vengano ripetute le stesse identiche, cose sempre le stesse cose, ma quella che è messa nei contenuti è venuta dopo, saranno anni invece che tre ma insomma sono sempre da gennaio di quest' anno o tra gennaio di quest' anno,
A favore, comunque, poi, sempre le stesse cose più recenti in questa occasione noi.
Allora è stato detto, è stato parlato della politica di una politica concreta, una politica di concretezza, e per questo, per questa frase mi ricollego a quello che ha detto l' assessore, l' assessore Ravera, all' inizio.
Una politica di completezza poteva essere anche non vedere solo dedurre, ma vedere anche le case costruite abusivamente anche quella è una politica di competenza, una cosa che a quei tempi non è stata vista politica di competenza e anche questa mi pare che i riferimenti noi noi per quanto riguarda bisogna che vi faccio vedere elementi proprio per quanto riguarda le pronunce dei pronunce della Corte dei conti.
Sia, siamo sicuri e aspettiamo la pena, la condanna definitiva per la crescita, per arrivare alle pesche e tra qualche mese noi siamo convinti del lavoro che abbiamo fatto, di quello che avevamo nel sistema cercando di sistemare, per poter,
Ricollegare il bilancio, sistemare il bilancio, noi siamo e che noi siamo a noi e tutti noi ci siamo presi le nostre responsabilità e siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, che abbiamo fatto noi, come maggioranza, che ha fatto il la Giunta con il Sindaco facente funzioni e tutti gli altri grazie.
20.
Punto dovrebbe esserci la dichiarazione di voto, prego, prego.
Elisa sì, benissimo.
Allora nell' ordine Elisa.
Intervento.
Ma io sarò.
Abbastanza.
Allora io non ho non ho firmato la mozione.
Presentata perché le comunità sinceramente, perché qui sembra che serve soltanto per ri proporre quello che poi alla la solita, la solita discussione che sia con.
Grazie che possa essere.
Sì, è una maggioranza che si vede che non non non abbia mai.
Perché poi, alla fine per cui la trovavo una mozione di per sé come funzione, trovo inutile la discussione e questa misura e questo certo quello che poi succede disse, cioè un sollevare quelli che sono i problemi delle strutture dell' amministrazione.
Io non ho dubbio granitico da parte della della maggioranza, io ho ascoltato tutti gli interventi con molta attenzione, ho ascoltato nell' intervento anche del.
Del vicesindaco e dell' assessore Torrenti era infatti, quando l' Assessore mi dice che questo genere, che si porta dietro problemi da decenni, che non è.
È la prima volta che.
In ufficio.
Vide coinvolto dalla ditta vecchi, astegiudiziarie, anche pesanti, e così come è vero che ci sono stati scandali in passato che ha coinvolto un striscia amministrazione.
Quello su cui sono meno d' accordo e questa volersi redigere o a paladini della del cambio di passo nei confronti della legalità, sì, lo so che voi siete qui e io lo capisco, lo capisco benissimo, ma non ci sono spese, cioè questo cambio di passo.
Io non so sinceramente confluisce senza pensare a pensare che questa sia un' amministrazione che ha fatto un cambio di passo per quanto riguarda le rarità con determinate azioni o col far venire assessori da fuori, quando poi il Sindaco è sospeso.
Per motivi giudiziari, io non entro nel merito del cioè ci sarà un processo che ha avuto delle fasi importanti che ha portato a un risultato, il programma amministrativo.
Ritengo che questo Comune sono state soddisfacenti Vice Sindaco e l' Assessore che fanno veramente a quelle funzioni.
Non c'è problema,
Per quello che mi raccontava, il cambio di passo.
Altra cosa che volevo dire che tutte le ragioni del mondo per quello che hanno fatto la scuola benissimo, va tutto male.
Però io concordo sul fatto che voi non dico neanche mai, perché quando si discuteva e sono oggetto di indagini giudiziarie, non so come andrà a finire, non so quale sarà poi l' esito della neanche in questo processo, partendo sempre dal presupposto che sono fuggiti non colpevoli fino al al passaggio in giudicato che non è necessariamente terzo.
Il giudizio, perché la sentenza di primo grado al ribasso.
Terzo grado consenta questo tempo in cui si riferisce il consigliere Natale, precedentemente, comunque no, fanno discutevamo anche di debiti fuori bilancio per somma urgenza qui da questi banchi, perplessità su questo e sul perché queste somme urgenze riguardassero lavori anche ulteriori, magari a volte rispetto a quelli io non sono mai andate negli uffici a chiedere spiegazioni gli atti viene.
Qualche volta ci siamo.
Questo poi saranno quindi non saranno quelli fanno altri saranno altri gli altri, però le somme urgenze, i debiti fuori bilancio delle somme urgenze e son stati qui.
Sono poco tempo, ma solo sapendo che questo Consiglio, perché il Consiglio dei deputati, anche per il Papa, non semplicemente presentarli, perché hanno detto che va bene così.
Il Consigliere Mandarà a come dire risollevato il problema sollevato so già che non solo per la rotazione degli incarichi, ma il problema delle aree del Comune è stato sollevato anche per altre questioni, che non sono solo quelli della rotazione degli incarichi.
Però.
E poi però non posso mercati.
Però le cose per cui io tutto questo in proprio tutto il mese di aprile, nella nemmeno pensare di reazione.
Vorrei capire.
Se effettivamente tutte le cose su cui noi magari ci impuntiamo o che in esame è stato per un connettore, forse forse non sono proprio sempre completamente campate in aria.
Anche dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di gestione economica.
Sarebbe bello, forte, forte calo di volantini bassi e di evitare di prevedere chissà che poi essere cercata i fatti hanno cossighiana costretto a tornare indietro, ci sembra educato in tasca un disegno recuperati, ma noi si diceva fin dall' inizio per portare a casa un' affidabilità invece che di Stato mentre la Smart City,
Fastidi.
Sì.
Cioè il punto è questo.
Poi possiamo discutere anche fino a.
Hanno con forza a capire, alla fine della legislatura, ce lo porteremo dietro fino alla conclusione della legislatura, perché in questa legislatura arriverà, arriverà fino al 2023 senza Sindaco, ma ci arriverà.
Grazie.
Prego, vediamo Vannucci.
Allora io, intanto questa è stata chiamata mozione politica, io.
Parlo di politica, sicuramente dei fatti che sono successi a monte, ci sono gli organi preposti che sono le sedi preposte, io parlerò della mozione che è stata presentata,
Che è una mozione di sfiducia e poi.
La mozione.
La mozione di sfiducia, lei, Presidente, che una volta che è stato richiamato all' ordine per il regolamento e, stranamente, chi ha presentato questa mozione?
Se la mozione di sfiducia.
Leggendo si parte e naturalmente il primo più.
Buonasera.
Io voglio dire un' altra volta e mi dispiace che l' altra volta il signor Presidente perché io sono a me piace dire sempre le stesse cose, però evidentemente, quando.
Vorrei sui giornali.
Il cittadino vede giullari la legge.
Sia che si portava dietro fatti personali extra Pescia, troppe.
Morte.
Santa Lucia.
Per favore.
Io, invece, tutte le fonti di contagio Sindaco, vi dovete chiedere che questo Sindaco e se oggi siamo così, perché al Sindaco, se non hanno scelto gli altri candidati una domanda?
Andando avanti su questa mozione, scendo.
Si passa all' indennità nella popolazione femminile.
Vedi la sessione.
Ecco ci miliardi.
Non vedo il problema che si è.
Sì.
Convocazione formale.
Quindi viene.
Lavati ulteriore devono delle felice intuizione che sembra proprio una città che ha portato il blocco della politica nel settore settentrionale.
Non c'è.
Ma devo dire che.
Divergenza oltre quella.
Andiamo avanti.
A?
Sennonché.
E vi ringraziamo molto il collega, una preoccupazione.
Noi.
Ringraziamo.
Cominciano a vacillare futures coscienza,
Poiché si parla della stampa a proposito, rischiamo faceva il riferimento del nostro collega Arganelli, articoletto dell' azienda, una mozione di sfiducia, poi questa mozione di sfiducia che mi errore, dimenticando le cure del regolamento.
Il Presidente ha richiamato spesso.
Ripeto non è stato però sul giornale,
Ritirato.
Però sui giornali, come ha detto bene il collega Tanganelli il giorno dopo non è che c' era scritto no, lasciamo magari all' espansione.
Succede.
Bastava mettere una faccina euro, ma può succedere la succede anche migliori.
Andiamo avanti.
Il dato più.
Anche perché nel Consiglio comunale una netta presa di posizione contro l' operato di questa amministrazione.
Qui si dice Sicilia, questa mozione, l' Amministrazione non può essere sfortunati.
No, secondo me.
Ci sono dei casi.
Che sono davanti a tutti che non lo so non è chiamato.
Si sfortuna si impossibilità di Enna 1, preoccupato.
La pandemia della città, perché penso che sia un meteorite dopo.
Potrei dire bene, è stata fatta.
Ci siamo insediati, eccetera.
Poi si parla molto ferrosi, parla Presidente, si parla dei conti di questo Comune.
Le faccio una domanda, perché è una una cosa che non riesce a capire.
Se si dice chiaramente che questi punti sono disastrati.
Allora le domande?
Ma come è possibile che questi punti siano disastrati, se nel passato non c'è mai stato uno che ha guardato il cimitero è cascato, riascolto, pescato maturata negli anni?
Il linfocita T 4, lo scalo.
Si stanno facendo anche lì, inaugurato in Europa, così Presidente sulla memoria e mai fatto niente in questo sistema, giustamente voti scusate, nessuno ha fatto niente di questi voti, licenziamo.
Ma allora lei in tutti questi anni c'è questo problema finanziario, il Comune di Brescia si determina reali.
Problemi finanziari siano stati fatti da questa Amministrazione qui, se questa Amministrazione qui ha risolto il problema del cimitero, ha risolto il problema dello Stato al solito problema, insieme alla Provincia del Ponte Vecchio.
Prego, mettendo descrivendo fra 10 mercati, poi ce lo siamo dovuti a una struttura che è un' area che all' improvviso diventa.
Per il Comune è di pagare, per riprendere un' opera che è comunale e poi si ragiona.
Ci vuole una qualche come clandestini che risulti Mercato dei fiori loro merci anche qui.
Articolo 51% dei casi si rinnova inoltre.
Oppure come lo dico dunque.
Regione Provincia a voler essere formata da sole, ossia dalla stanchezza, intervengono gli interventi della mattinata.
Succede laggiù emendarla.
Arrampicarsi sui vetri come De Rossa si vergognano anche quando il gas.
Oltretutto.
No, l' intervento del Capogruppo, del fatto che.
Se poi, se poi lo abbiamo fatto, noi genovesi vicini che quotidianamente siamo intorno al Presidente d' accordo, io la parola se ben più parlate, magari interrotte, allora signori tra da sentire.
Mi sembra di aver capito che ha finito no finito, no, no, io ho finito io però allora semmai dopo in dichiarazione di voto,
Allora c' era la ringrazio, allora il gruppo di maggioranza.
È intervenuto in questo modo, Stefano Tanganelli, nel primo intervento gli altri, a parte quello di Adriano Vannucci, che secondo intervento ma non può intervenire gli altri che sono intervenuti sono intervenuti per i tre minuti di cui hanno diritto secondo il Regolamento e non tutti sono intervenuti quindi il Presidente fa il presidente Giancarlo e certo,
Certo certo, e non facciamo finta di niente, insomma, le cose le cose vanno fatte regolarmente, se c'è qualche cosa che non so se vi sentite.
E non tutelati e non una parola sola, defraudate e non con lo spazio che la da ciascuno di voi di cui ciascuno di voi ha diritto, lo dovete, mi sembra proprio che non sia così le cose no.
Abbiamo allargato i tempi perché il Sindaco e l' assessore hanno allargato, quindi dare avuti anche voi ora, prima della dichiarazione di voto è venuto qui l' assessore Morelli, ha detto anche per la dichiarazione stessa tv bisognerebbe che Bessi due flash di,
Risposta accette,
Non dico domani, ma insomma certe affermazioni o forse anche domande che sono state fatte dai Consiglieri, non so se di maggioranza o di minoranza.
E quindi, nonostante sia già intervenuto nel primo intervento e il Sindaco nel secondo intervento, siamo tutti d' accordo che i modelli per favorire la chiarezza di questo dibattito e sta andando avanti da due ore ne valeva la pena, evidentemente siamo tutti d' accordo che l' assessore Morelli faccia questi due flash vero nell' iter e ecco, prego, prego,
No, perché il regolamento?
Ripeto, non lo fa certo.
Il secondo intervento è un tuo diritto, dicevo dica no, ma no precisa, però ho preso poi dopo l' assunzione,
No.
Sinceramente, Presidente deflesso, perché sono domande sono state fatte e vorrei che su questo versante fosse chiaro l' atteggiamento di risposte sempre Giancarlo.
Si è chiesto se noi.
Collaborazione.
Citata la Procura abbia avuto arrecato al quale abbiamo, non combiniamo avessimo, dato che a qualcuno bianca e.
Dove la banca dati, che nessuno potesse semplicissimo che tra l' altro nessuno sapesse niente, anche perché sapete bene quando qualcuno viene a fare queste cose c' erano gli strumenti che negli anni,
Trova il voto e Fabio deve fare.
Quindi noi non abbiamo avuto nessun percorso di questa natura che riguarda la Giunta.
Per poterlo nel poterlo dire.
E anch' io volevo capire meglio davanti all' indagine, poi i dati, loro, cos' è stata questa collaborazione, no animata dalla procura?
Perché noi non abbiamo fatto questo versante avrebbe avuto nessun rapporto di più o meno diretto con il territorio, quindi dichiaro.
Poi ci sono state chieste e mi trovo normale, teoricamente sarebbero potuti essere tutti coinvolti le conseguenze del caso,
L' altra cosa che volevo dire io ho fatto riferimento all' inizio, il mio intervento.
All' atteggiamento che l' opinione pubblica, giornali e quant altro ha scatenato nei confronti delle persone ideale dovranno particolare dei nostri mi riferivo al vostro.
Comunicati.
Allora voglio che sia chiaro, io non mi riferivo a questo passaggio.
194, sono soddisfatto da l' Espresso per avere reso meno nei confronti della nostra cultura poi la giustizia, Palazzo Loggia e vedrete e vedremo.
Le ultime due cose, sempre da utilizzare puntualizzazioni.
Debiti fuori bilancio, noi, questo Consiglio, abbiamo votato asseverato debiti fuori bilancio legati a fatti determinati da eventi atmosferici appartiene.
Nel quale abbiamo letto sui giornali è citato l' esempio, spero bene, io spero ricordiate che cos' era speri dopo l' evento, che sì e no, cioè la senatrice, l' intervento era obbligatorio perché avevamo 12 famiglie, se non ricordo male non vi sono.
Si può dire che c'è stato qualche cosa nell' assegnazione, se la vedranno i magistrati, ma che quello fosse un debito fuori bilancio credo che nessuno possa mettere in discussione sarebbe come dire che era un debito fuori bilancio poco ortodosso la caduta della storia di declinare in altri debiti che tutti nati da questi non sono i bilanci perché abbiamo fatto una spesa che poi giustificare,
Fatto sta che ha colpito il nostro Comune è rimasto, quindi sarei tranquillissimo su questo versante, sulla concretezza, sul raddoppio che amministri nel sia estremamente concreto.
Eh.
Quello che è successo in questi anni in questa città, dal punto di vista della concretezza, credo che sia sotto gli occhi di tutti di chi lo vuol vedere.
Non è che non è interessata a vederlo, e va bene.
E siccome si parla sempre di mutui fatti in una delle prossime sedute, di poter dati quindi dell' investimento è stato fatto in questi anni quante risorse sono arrivate dall' esterno?
Il mantenuto.
Perché.
Io neanche essere dedotti 10 per 10 milioni di intervento e abbiamo fatto il C 130000 euro di mutuo rafforzamento avere se avessimo fatto alla rovescia conserva il problema semplicemente la verità, perché io sono d' accordo. Il termine concretezza da questo punto di vista è l' elemento fondamentale perché questa competenza ecco che.
Vale a dire del ruolo degli amministratori, perché devono concretamente risponde alle esigenze dei cittadini.
Dei cittadini che hanno chiesto oggi agli atti non sia.
Risposta.
Importante nella vita,
Ebbene, comincio a pensare che quando ci sono certi argomenti.
Indennità.
Dovremmo.
Dedicarci un Consiglio comunale,
E non stare lì, ora c'è da approvare in un' altra fase, va be', comunque, qualche volta l' abbiamo fatto, vedremo se è possibile, se sarà necessario farlo, era un pensiero così considerate, prego, Francesco, Conforti, prego, Francesco sì.
Grazie dunque il secondo intervento verso la dichiarazione di voto e che anche su questo, dunque, da quello che è stato detto che ho raccolto da vari interventi di chi mi ha preceduto dopo il mio primo intervento mi pare evidente, tanto che si continua a personalizzare troppo tutto quello che viene detto in particolare faccio riferimento al Sindaco facente funzioni perché io assolutamente non ho parlato di lei ho parlato semplicemente con la tv,
No, comunque sia, è il solito discorso che si faceva un discorso generale contro il sistema di governance che non convince, non è contro la persona con via Guidi, a cui anzi riconosco pubblicamente e due una peraltro educazione a tutti i livelli rispetto a chi l' ha preceduta, ma ben altra, proprio peraltro non solo culturalmente, ma proprio di persona. E tutta un' altra cosa, quindi chapeau però veramente io non mi rivolgo a lei, in quanto vuol dire che gli critico il sistema con cui è stata governata la Ditec, determinate situazioni del nostro Comune e che purtroppo, cioè, non vedono la scissione che ci dovrebbe essere dal lato di quel relativismo etico che secondo me è imperante in questa città il male che io non accetto che venga ammantare tutto quello che hai fatto appello.
Perché voi potreste a costruire una cattedrale nel deserto di difficoltà al posto del campo sportivo, ma ci sarebbe sempre il peccato originale enorme che vi portate dietro della vostri rapporti con la legalità che derivano da vostri fatti personali. Assolutamente no, vada al voto i rapporti con chi vi ha preceduto multilaterale. Qui mi sento ancora di dire che è un problema di.
Garantismo e chi è che le fa e mette in dubbio il garantismo garantisca un principio sacrosanto che tutti rispettiamo. Il garantismo va esercitato nelle sedi opportune nelle aule dei tribunali. Non c' entra nelle aule del Consiglio comunale dove, nella nelle aule del Consiglio comunale, vigono per altri regimi, cioè quelli di opportunità politica. Quindi chapeau alla dottoressa Guidi meno molto meno a quello che purtroppo l' ha preceduta e a quel testo che deriva da questo Presidente della dottoressa dubbi, quindi, ecco il mio giudizio è quella scelta da questa considerazione che mi hanno portato a formalizzare questa mozione, dove sono rapportate diverse cose effettivamente, ma sono tutte accomunate accomunate da una pessima gestione della cosa pubblica, almeno secondo il Post punto di vista, e sono quelle che hanno portato Pescia anche il punto più basso, come ho avuto modo di dire precedentemente, di del suo degrado, il suo sfacelo politico e morale, che io riconosco Pescia dal 46 nella storia del dopoguerra ad oggi non era mai stata ridotta in queste condizioni, perché se qui si dà per normale che pesci del BES continua ancora amministrata da un va be' liquidati direttamente, ma dalla Amministrazione derivata da signor signore che è stato, come è stato brillantemente esposto da l' avvocato mandare a con tutti i suoi gradi, giudice caduto incontrare che tu ti sposo coalizzati contro il signor giullari, ho tanti dubbi, ma l' Amministrazione che rende più agevole prendere le distanze vuole dimostrare in qualche modo che c' entra proprio nulla, invece che riprendere ancora lì delle difese, come è stato fatto, a che ora che questo qui è il male che nuoce, che dà la come un cancro, la vita pubblica di pesci è quello che che veramente incisive e che non perdonerò mai a questa amministrazione sulla senso civile dei pesciolini, perché un Sindaco che viene.
Arrestato nell' esercizio delle sue funzioni, condannato il peccato gravissimi da amministratori contro la Pubblica Amministrazione, cioè di essersi intascato i soldi pubblici per la sostanza, poi è quello che venga capito da tutti soldi, miei ospiti tutti nell' iter nell' esercizio delle sue funzioni continui tranquillamente a dare interviste pseudo se autorizzare o qualcosa del genere che mi vengono i brividi perché io forse,
Decide di vendere il prodotto che viene riferito e comunque veramente siamo, non dico il Paese di Pulcinella, ma però siamo avviati, abbiate molto male, io vorrei che ci fosse una cesura netta con questo modo di fare. Per favore, dottoressa, inviti le ripeto per la terza volta che poi tutto l' abbraccerei, anche perché veramente se lo meritano le persone basato su no.
Però mettere un freno al fatto che il personale però, santo cielo, con reti vendesi anche il coraggio a due mani tagliato un pochettino determinate da 10 euro per ogni figlio dopo le dichiarazioni, grazie allora a proposito, dichiarazioni di voto prego.
Piero Franceschi, Oliviero e dichiarazioni di voto, vi raccomando nella fase di durare quanto la camicia di me, un minuto di orario, anche perché le cose ormai si ripetono e poi non è bello chi ha firmato la mozione, se a favore.
Tornando al problema della mozione, ha sentito un intervento del primato invitava fatto mozione di sfiducia non molto prestigiosa, ma, come la definirebbe una mozione testé votato dal Consiglio comunale,
Porterebbe questa maggioranza essere sfiduciata dal suo stesso consiglio, come era chiamato mozione di sfiducia, favoletta metropolitana e dell' inutilità girare intorno.
Torno al ragionamento regolamento bello Regolamento, tanto che ho sempre votato contro, anche a quello che però il fatto che questa mozione di fatto mette giù una serie di problemi irrisolti, questa amministrazione e poi dice chiaramente che il risultato migliore, però se questa Amministrazione venisse sfiduciato da tutto il Consiglio comunale e voi chiamatelo come vi pare io lo ritengo una mozione di sfiducia in tutte.
Poi.
Se si ritorna sui battibecchi degli interventi precedenti, si va poco lontano.
Ma io voglio fare uno solo degli enti di competenza, uno soltanto.
Avete rinegoziato una rata del mutuo spendendo un milione di iter.
Ma ve lo ricordate, l' avete approvato in questo Consiglio comunale, ma un milione e 61000, ma vi rendete conto, ma l' avete fatto voi con i vostri soldi di negoziare una rata 330000 euro mettendoci sopra un milione e 300000 euro, non è concretezza dire no a queste cose.
No, voglio la Corte dei conti per un' ultima cosa, che poi, prima o poi a qualcuno che dell' Arco mi sgrida la ruota dell' automobile, che sia un po' più alto, quindi signor, dobbiamo l' olio da piazza.
La serata.
Costruttivo che abbiamo.
Ce lo siamo detti, ce ne siamo spiegati, i cittadini forse non avrà capito, ma io credo che tutti i consiglieri che sono qui hanno capito che questa Giunta con il voto di stasera non è arrivata al capolinea, ma ci è arrivata politicamente e anche Mestre amministrativa, queste naturalmente il mio voto proposta.
Bene, grazie gli altri, intendo i capigruppo, prego, prego.
Ma Capigruppo si capisce, grazie, Presidente, che la dichiarazione di voto migliore a conclusione diciamo in questo lungo dibattito giungo alcune mie conclusioni.
Cioè che mi sembra di essere.
Viene, mi chiedo che questa sera che?
Su Netflix.
Qui che uno di questi giochini da bambini assurda.
E ricevendo il Cristella, ma scusate, ma si sta giocando a fare dei doppi da bambini.
O si sta parlando di amministrazione della cosa pubblica, perché io ho la sensazione che si faccia la quella prima ipotesi e questo mi riferisco in particolare agli interventi che sono venuti dalla maggioranza.
Andiamo al concreto quando il Capogruppo Vannucci si parla di investimenti.
Scusate se lo dico in maniera brutale denota che non ha letto la sentenza della Corte dei conti, perché la Corte dei Conti di investimenti di spese in parte investimento in parte capitale non ne ha parlato, le criticità riguardano la parte corrente, non c' entra niente quello che è stato né per gli investimenti.
Così come non c' entra niente l' intervento che ha fatto la collega Zaia Vinci, dove dice continua a parlare di pandemia.
Non c' entra niente, i meriti sono stati dati a chi, a chi a chi li ha avuti,
Che cosa c' entra ancora la considerazione del garantismo quando tutti gli interventi posso continuare, presenta e le operazioni di voto non mi sembra tre minuti che, Giancarlo una è una dichiarazione di voto, è un riepilogo delle dichiarazioni di voto, allora si mette a sindacare le deroghe,
Ora un vuoto, un altro organo che va più elegante di vendite,
Elevate,
Allora è inutile che si alzi in piedi per pervenire autoritario.
Sì, ma se mai l' intervento che l' interruzione lo fate cercare a fin di male io dico facevo così insomma o la facciamo la dichiarazione di intervento attraverso convenzioni si intervenisse a farmi dei rimproveri che non avete gli spazi per favorire la figura dell' Oliviero mirate. Vorrei, Presidente ora.
Lei ha ottenuto il consigliere quando, dopo precedentemente, ma che ho interrotto a dicembre, o dicendogli chiaramente che quello che stava dicendo a lei non tornava perché un era un intervento.
Non è vero, ma figuriamoci, io scusi, Zanca sul tema e per quale motivo si deve mistificare la realtà ascolti, ex Presidente, e questa è la dichiarazione di voto è intrinseca alla presentazione dell' atto, allora non faccio neppure la dichiarazione di voto per maggio ma il tiro, le conclusioni per terra anomalie ma non è neanche un richiamo che rapidità non è neanche unica, ma certo non è neanche io dico va beh, mi sembra, mi sembra poi sono luogo detto va beh,
Non mi sembra che sia il capitolato, una dichiarazione di voto si va avanti, io ho te, prego comunque scusatemi l' interruzione punti. Qual è scusatemi, punti contro il pool di tutto di investimento. No, scusi poco questa polemica, ma non è una polemica, riteniamo perché serve, ma ma mi scuso,
Passiamo a sentirmi scuro facendo fare così.
Perché non si può che non sapeva che la linea del primo dei tre minuti da regolamento, quindi eravamo d' accordo, ma.
Signora Marina, c'è tutta l' elasticità che sono o non strumentalizziamo, prego con tutta la serenità niente tre concetti, due lotti di uno o finendo concluso, prego allora gli investimenti con la Corte dei conti non c' entrano niente, primo punto secondo punto, la pandemia con tutti i meriti e demeriti non c' entra nulla con la mozione.
Terzo punto, il garantismo è stato rammentato dall' inizio alla fine del mio intervento di questa mozione perché qui c'è scritto la parola garantismo è stato della Manital tutti, maggioranza e minoranza, non capisco che si porta a fare ancora questo argomento del garantismo,
Che non c' entra nulla, non c' entra nulla, signori di lavoro, faccio l' avvocato anche penalista, quindi il garantismo guardate.
Ce l' ho da tutte le parti.
Detto questo, detto questo, siccome anche tutta una serie di considerazioni e di richieste non è stato risposto e la risposta ultima dell' Assessore, sulla collaborazione sulle chiavi, sulle chiavi che stavo riferito in Conferenza Capigruppo, che hanno voluto aprire la porta è stato firmato un verbale dal Sindaco facente funzioni a cui dedicare vuol dire quello,
Chiedevo che cosa si intendesse per collaborazione, oltre che aprire la porta.
Comunque la rinnovo sarà favorevole, grazie.
Altri.
Ecco, ecco, io vorrei anche poi per stemperare il clima precoce, motivo della rete io sono velocissimo perché è ovvio che quando si ha una mozione che ho proposto e che la discussione di tutta la serata non ha fatto altro che confermare tutto i dubbi, tutte le mie preoccupazioni, non lo sgomento di vedere che non si capisce qual è il punto vero del declino a cui si sta avviando invece grazie a una politica portata avanti da questa considerazione è la critica disastroso sono pezzi della storia repubblicana di pesci per cui è sì grazie.
Altre dichiarazioni.
No.
Del mondo e io parlerò del lavoro della votazione perché.
Dopo 11/09 non ho firmato la mozione.
Non ritengo che questo sia lo strumento giusto questo momento qui per.
Per tale motivo è stata accolta per quello che è poi stato l' elemento scatenante la persona.
Io rimango queste consapevole di quello che dicevo prima e comunque rimane immutato.
Questo questa Amministrazione del Consiglio in ordine al delineato, questioni, però.
Però, se non sbaglio.
Tutti i gruppi hanno fatto una dichiarazione di voto, tranne la maggioranza, un rapporto Vannucci che, vedete facciamo, lo volevamo chiederle con la parola araba, mi ricordo bene che ha anche detto poi dopo c'è la dichiarazione di voto, la parola ne consegue,
Do la parola è un diritto,
Tre minuti,
Sì sì, ma deve essere la nostra dichiarazione di voto.
Semplice, il nostro sarà un.
Io.
Basta, allora possiamo passare al voto.
Questi sono argomenti da Consiglio, un argomento in un Consiglio, domandiamo dal Presidente del Consiglio, ecco, ma io no, io l' ho anche proposto ma si va a parlarne se non con una mozione, così poi prosegue poi la maggioranza abbia.
Non bastano tre consiglieri che chiedono di rimettere fiduciosi che sarebbe dei ragazzi bastano tre, quella gente ha sentito.
Ebbene comunque d' accordo e spero si allentano i tempi, poi viene fuori che un affare dura meno bene. Chi è favorevole ad approvare la mozione che hanno presentato i colleghi due, l' ANAS con forti Nistri-Lischi e mandata,
Mi do atto perché me lo così che ha presentato la mozione è assente.
Signor Presidente, chiedo molto Donato,
5 hanno presentato la mozione, 4 sono presenti e sono favorevoli,
Che meno si è assente, appunto, riservavamo riuscita chi è contrario.
5 7.
Molto le mani alzate, che potete poi un altro argomento, ecco.
Del resto favorevoli 4 contrari, 8 astenuti, 8 sono.
Coesione.
Quattro sono favorevoli, nessun astenuto, la mozione.
Io ho rilevato che, mentre il punto numero va bene.
Grazie.
L' incompatibilità e inconferibilità sul regolamento applicativo ai sensi dell' articolo 18, comma 3, decreto legislativo 08/04/2013.9 Sindaco veramente.
Emendativi che si dovrebbero fare.
Senta, molto brevemente, questo sicuramente un altro elemento.
In merito a questo decreto legislativo dell' 08/04/2013 numero 39, che vede appunto la disposizione in materia di tale incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati, il controllo, il controllo pubblico a norma dell' articolo 49 della legge 06/11/2012 mila 990, com' è da dire.
Non ho sentito come la zona, in sede di equilibrio come dato, scusi, un attimo, per favore, se dovete Consiglieri, per favore.
Non si sente l' intervento nella.
Scusi.
Sono persona molto paziente, secondo noi siamo maggioranza.
Il nome.
Se vuole fa questo mestiere tra virgolette, ci vuole.
Ci vuole.
No, allora.
Stavo dicendo.
Ribadisco che io non ho interrotto nessuno.
Allora stavo dicendo che questo è un atto dovuto, dobbiamo farlo per termini di legge e anzi l' avremmo anche dovuto fare un pochino prima, però questo stasera lo portiamo il Consiglio ne avevo parlato già durante la Commissione è materia prettamente legale, quindi se qualcuno vuole un approfondimento abbiamo qui il nostro Segretario che ovviamente con dovizia di particolari.
È in grado di dare ulteriori chiarimenti, fermo restando che è un obbligo di legge che noi dobbiamo assolutamente a favore di al superamento temperare, lo facciamo quotidianamente, anche non appena abbiamo ricevuto un incarico, abbiamo dovuto fare delle dichiarazioni secondo proprio la legge, il termine di legge che sono contenute in questo regolamento.
Altro da dire.
Ci sono interventi?
Quindi passiamo al voto.
Sì, a questo punto non c'è neanche la gente.
No.
Prego, Segretario, siamo qui ecco ecco perché siamo siamo qua.
Uno, due, tre, quattro rotatorie.
Non so c'è 9 10 e mi facevo, eccetera, eccetera, dopodiché penso fuori e mezzo dentro si capisce.
Esistono verso questo elemento, da Carlo aggiuntiva, chi è presente dal votare?
È aperto il voto per cui chi è favorevole ad approvare il punto numero 5 incompatibilità e inconferibilità regolamento applicativo ai sensi dell' articolo 18, comma 3 del decreto legislativo 08/04/2013 numero 39 uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto favorevoli o,
Contrari 0 astenuti, chi è contrario?
Perciò si astiene.
Due con due a seguito del sequestro favorevoli, 8 contrari interna, con due astensioni e 8 voti favorevoli il.
Punto numero 5 è approvato anticipo ai Capigruppo che credo che su Skype ci ci si debba vedere perché l' ultima volta che ci siamo visti.
Era per questo Consiglio, quindi presumibilmente in base, ho guardato solo ai miei impegni, che sicuramente sono inferiori ai vostri da certi punti di vista, dopolavoro, meravigliosamente vediamo meravigliosamente per cui.
Avrò probabilmente l' occasione di convocarvi, vedo che siete interessati alle ore 19.
Per martedì prossimo, molto probabilmente devono controllare un po',
No, e se non erro il martedì e sarà per la volta il giorno successivo, la seduta è sciolta.
Nessuno.
No.
No.