Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Pescia - 30.11.2021
FILE TYPE: Video
Revision
No.
Non so se.
Quello.
No.
Che.
Ho visto che ancora non si vede, la si fa.
Noi chiediamo che la viola sbagliano su quanto sono tre euro, chi fa ricorso?
Quella sala, Giunta, ladri rassegna, che affiorano in gabbia bene.
Giudicati non a fare il bilancio.
Dove?
Borini, Ezio più vantaggi di massimo che mi metto qui.
Esatto.
Vediamo un po', come già facendo, ma certamente non citare anche troppo, ma ma ci sente Presidente, ma tutti.
Detto come stanno le cose?
No, no, no che presentiamo sanitario circa questa comunicazione.
Come mai si possa costituire?
Sì, sì, sì, sì, sì.
Sentiamo bene, sentiamo bene,
Grazie all' intervento si muove per quanto riguarda, diciamo.
Sì.
Quasi tutti a destra.
Giancarlo già alla mia sinistra Giuseppe.
Io penso che sia il nostro compito,
Poi, modesto Stefano tra Iran e il sogno vedo rigido e paure di cui 29 visione quasi complessiva, complessiva a sinistra io non vedo il Segretario alla mia destra non vedono la Giunta del genere.
Molto bene e ci racconta, ma specialmente nei primi banchi, nei pochi rilievo modesto Ezio, va bene, va bene, andiamo avanti, ma la Romoli accanto a me l' avete né rom romeni o meglio vedere, e questo è dovuto purtroppo la mascherina che io vi sono dei danni quando sono entrato quindi so,
Libica, devo portare la cortesia.
O meno bene, quando si interviene.
Dopo bisogna far così con la possibilità di perché ognuno di noi.
L' importante è che non sia.
Se si procede in vai procediamo per la verità, mi lasci finire oggettivamente modesto, prende il mio posto,
Ne ha fatte le cose per bene, va bene allora Segretario Michele, poi procedo,
Probabilmente con l' offerta, signori Consiglieri, buonasera ingegnere, cominciamo con l' appello nominale massimo Baldaccini, assente è più Monini, presente.
Vittoriano Brizzi risente, Lorenzo Papini,
Paolo Pepe, Roberto, Venieri presente, modesto sì.
Stefano Tanganelli.
Abbiano Vannucci assente.
Zaia, Vinci, presente Francesco, Conforti assente Oliviero Franceschi.
Presente.
Il Presidente Balata Lanza, altresì assente, Giancarlo Mandarà, presente Giacomo meno, così Presidente.
Elisa Romoli, Presidente, l' esito è il seguente,
16 componenti presenti sono uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, 9 10 11 me ne risultano vediamo un po'.
C'è anche il Presidente diretta dodicesimo 11 12 13, a cui si logico, Presidente, lo scritto sbagliato, disabili 12 presenti.
Aperte 12 presenti o sempre meno, vorrei una crescita dei prezzi.
È 1 2.
3 4.
Quindi, presenti 12, semplice uomo.
Ricchezze superiori, a maggior ragione, forse.
Una curiosità.
Ma?
Sì.
Capito.
Quindi.
Beh, Pecci Niger.
Se da un lato.
È?
Tuttavia, la corrente?
Lettura e approvazione del verbale della precedente seduta.
Deliberazione numero 110 del 19/11 2 Approvazione verbale della precedente seduta consiliare.
C'è un rimbombo, non so per quale motivo.
Che 19/11.
113 Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale 19/11 112 Ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali a livello Franceschi Giancana, mandava in data 11/11/2021 impianti di depurazione riverberi 19/11/2021 interrogazioni alla delibera, 113 prevista nel mio 19/11 con l' immediata eseguibilità.
Nordici Ratifica variazione di bilancio 2021 2023 approvato con deliberazione della Giunta numero 198 del 12/10/2021 e l' ultima.
Era stata approvata.
Nel Consiglio del 19/11, la 115 mozione presentata dal consigliere comunale, modesto dolosi in data 11/11/2021 alberghi.
Chi è favorevole ad approvare che la precedente?
Molto.
Prego lei, Segretario delle medie piccole, non riescono a vedere il suo voto.
Non parlo e dico che sono favorevole o contraria la regina delle patologie, ho sempre preferito, supplicando meglio se e in effetti qualcuno favorevole.
Sì, bene, allora 8 voti favorevoli.
E deve chiamare gli assi contrario.
Zero si astiene.
4, l' esito è il seguente favorevoli, 8 contrari, 0 astenuti 4.
Voti favorevoli, 4 astenuti, la Camera trova precedenti.
Seguendo l' ordine del giorno.
Il seguente punto numero 2, Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio vorrei fare una comunicazione piuttosto importante e noi, l' ultima volta che ci siamo visti in Consiglio, erano 10 giorni fa, il 19.
Poco prima di sedermi.
Toscano perché mi è stato assegnato, e?
Ho sentito il Sindaco facente funzioni.
Con un messaggio mi disse che non stava bene decisamente, che si sentiva a monte di stava male e che non poteva essere presente al Consiglio comunale, sono passati 10 giorni e nel frattempo io l' ho sentita due volte una volta mi ha detto,
Che purtroppo si scusava tantissimi messaggi molto accalorato, ma non era in grado di parlare a lungo messaggio in cui mi diceva che stava male che non.
Solo se mi dava l' attività amministrativa di sindaco facente funzioni, ma neppure quella di docente, voi sapete che non è in aspettativa per motivi amministrativi, ma tuttora docente.
Con una piccola riduzione degli orari, come prevede la legge, nel frattempo, poi ci siamo di nuovo riusciti sentiti che per la verità stavo chiamando a mi ha anticipato, quando illusioni che questa vicissitudine particolare che insomma mi hanno imposto di rimanere in casa o se possiamo quasi tutti voi insomma e al di là del,
Personali di ciascuno.
Lei si è intrattenuto brevemente, ma sempre Commessaggio e soffermarmi la sua posizione non può.
Per cui non era in grado di informata su tutto.
La procedura con cui 7, comunque, con cui avevo fatto stasera, che non è altro che un Consiglio normale.
Penso a distanza e mi ha confermato che non si sente ancora in grado di poter espletare le sue funzioni, gli uffici che sono quelli pubblici saranno anche altre.
Anche di più.
Le attività non precisa.
Diciamo principale come impegno pubblico, quella di sindaco e quella di docenti, per cui.
E io ci tenevo a dire al Consiglio, visto e considerato anche che sono venute fuori così pubblicamente delle considerazioni da parte della stampa e poi delle considerazioni da parte del nostro collega Oliviero Franceschi, con cui peraltro.
Aveva avuto uno scambio, così di spesso ci sentiamo voi di.
Su questo argomento di idee, ma posso altro.
Potrà confermare e continuare anche stasera quello che ho sempre confermato quando ho sentito qualcuno di voi, o comunque quando e siamo entrati in questo argomento in tali circostanze cui hanno scarno stava bene mia assente attività.
In questo momento procede senza la sua presenza e do la parola a chi in questo momento non è il Sindaco, né il vicesindaco Biagi hanno tirato in carica, diciamo il coordinamento dell' attività dell' esito individuato Monetti, prego anche gravi complicazioni e attività.
Sì, grazie Presidente.
Faccio prima due comunicazioni di servizio, così delle verità immediatamente, come avevamo concordato in Commissione l' altra sera, stamattina ho fatto avviare il piano, la proposta di piano di risanamento della spesa, poi ne parleremo anche dell' ordine del giorno l' altra denominazione dell' Iraq domani mattina,
Con un allegato è la convocazione dell' incontro, che.
La dottoressa Ranalli via Guido era fissato con gli avvocati e il CTU per la questione della della.
Della Pepa.
Di cui erroneamente evidenti comunicazione dell' altra volta, perché la cui non c' era vi ricordate.
Per esempio, l' area viene confermata proprio sbagliata comunicarvi la data, la data del 9 3 18 dove domattina mi arriva la comunicazione con allegato, una sintesi che gli avvocati hanno preparato per consentirvi no, di avere già una parte del mare oltre quelle dove diranno delle delle delle informative legate a questo fatto ma che comunque è una sintesi della posizioni espresse posizioni poi espressi dal CTU del neonato.
Nominato dal tribunale rispetto alla questione della terra che, come abbiamo visto, avere discussioni delle performance come dire rispetto a come era partita la richiesta del Veneto, ad esempio drasticamente ridimensionata in quell' occasione vedremo anche che sta per partire.
Diciamo così la nostra richiesta di danni e, di conseguenza, la richiesta di rientro in possesso dei parcheggi, ma lo vedremo in fase, ci mette piede per informare su questo perché anche il nostro CTU, grazie a noi, ha terminato, no, diciamo il suo lavoro e per la richiesta.
Che anche quella somma da vedrete a qualche milione di euro, quindi siamo partiti là dove si torna dalla parte inversa alla richiesta di artigianale.
Come dire rimborsi e richieste di danni causati da inadempienza dell' azienda.
Per quello che riguarda la questione di ha introdotto invece un attimo fa il Presidente.
Sono qui semplicemente a ricordare a questo punto, siccome è apparso anche nelle discussioni varie che si sono susseguite in questi giorni relativamente a la situazione della nostra necessità.
Credo di poter parlare anche a nome suo nel comunicarvi che non era stata data comunicazione formale della vicenda è successa al momento circa un mese fa, perché le autorità giudiziarie che hanno aperto un' indagine su quel punto anche la questione avevano chiesto al dottore seguivano, fonda la nostra civiltà senza funzioni,
Il massimo riserbo,
Di conseguenza.
La vicesindaca aveva avvenendo nella prima occasione, aveva avvertito la Giunta quello che è successo e il Presidente del Consiglio mi aveva chiesto di sul sulla stessa sollecitazione che dicevo prima che gli organi giudiziari di mantenere il più stretto riserbo sino a espletamento delle indagini per quello che ci è dato di sapere l' indagine tuttora in corso l' unico aspetto,
Un certo significato che mi sembra di poter sottolineare e questo come dire.
Tira una linea di demarcazione rispetto a interpretazioni o altre cose che si possono fare su questa vicenda.
È stato reso noto che nella stessa serata in cui è successa la vicenda della nostra Vice Sindaco, e cioè.
Quel principio di incendio alla sua macchina.
La sua auto nella zona dove era parcheggiato nella stessa sera sono stati fatti una serie di vandalismi di varia natura, compreso l' incendio di alcuni cassonetti,
Diciamo della raccolta dei rifiuti, quindi è stata una notte virgolette, non ottemperava probabilmente in quella zona che ha coinvolto diverse situazioni che ci fa pensare, né a me è un' opinione personale che è meno male, certi versi sia abbastanza fortuna, quello è successo alla nostra Vice Sindaco.
E quindi su questo, comunque, le indagini grande amante ci diranno alla fine.
Questo aspetto, quindi, mi piace sottolineare questo aspetto in Consiglio perché immediatamente si sono ovviamente molto legato alle letture, agganciandosi Pescia, qualcuno ha letto male anche il giornale, ma ritengo successa pesci la cosa era successo un mese fa, questo mette almeno al riparo tutti noi da interpretazioni.
Corride e molto negative.
Sulle nostre città, che invece sembra essere totalmente al di fuori da queste, da cui discende gratuita che da quel fatto colgo l' occasione, anch' io penso di interpretare qualche vostro pensiero per un saluto.
Affettuosa nei confronti di cui a quelli che, come diceva il presidente, che pochi contatti.
L' ho avuto la possibilità di avere, soprattutto attraverso messaggi, no, sta attraversando un momento di salute abbastanza abbastanza complicato e che traduciamo trasmesso integralmente anche al Consiglio la sua, come dire.
La sua condizione, diciamo così, di crisi scientemente responsabile.
Per questo consesso delle case, della salute in cui si trova e io l' ho tranquillizzata discendere le cose.
Vada avanti l' attività dell' ente presso perdere nessun tipo di rallentamento e penso che su questo si possa dire anche il nostro Consiglio che appunto stasera accumulato per l' esame degli atti che sono adottando, eccetera e quindi penso che hanno proposto possa poi dare un messaggio,
Noi esprimiamo la nostra vicinanza,
Grazie.
Nel modo diamo 7 a vista.
Signor Presidente, il Consigliere Mandarà, che sono parole.
Apre il microfono, ci dovremmo chiedere proroghe.
Forse al microfono chiuso, Presidente, non la sentiamo.
Microfono.
Allora come oggi il Vicepresidente, ma perché è chiaro che vuole venire qua e dire.
Adesso si verso la sentiamo prima no.
Due settimane.
Tutti voi, colleghi, che voi scrutatori, se ha ragione il collega per esempio Ezio Mori o la collega non è che vi è un serio.
Mi dite che c'è già e ha chiesto di mandare a Roma.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti.
Allora francamente, allora io vorrei fare alcune comunicazioni, se me lo consente, vorrei però iniziare da una questione di metodo e di rispetto del regolamento, se non anche della legge che stasera, al di là delle questioni e delle vicende personali.
Che la riguarda riguardo alla sua famiglia, che comunque, appunto, comprendiamo benissimo, non si capisce la ragione per la quale.
Mi sembra che qualcuno già lo ricordasse, c'è un Vicepresidente in carica che diciamo in carne ed ossa in piena salute e fortunatamente non ha, diciamo.
Perché problematiche di sorta. Ecco, non capisco per quale ragione si debba inserire una modalità diversa di svolgimento del Consiglio con un Consiglio comunale già regolarmente convocato a suo tempo. Al di là del disagio e del delle problematiche, comprendiamo certamente qui a fasi alterne certe problematiche non ci sono compresi. A mio avviso, quindi, io ritengo che questo metodo di lavoro sia scorretto e ci tengo. Ci tenevo a farglielo sapere perché, ripeto, c'è un diciamo, Vicepresidente in carne ed ossa che poteva benissimo sopperire. Non vorrei non vorrei, vista anche le situazioni, le assenze. Prima si lamentava la Giunta, la Giunta l' ha delle problematiche del Vice Sindaco, facente funzione sul quale mi spedì. Spenderò una parola a breve. Ecco, la Giunta è rappresentata da un solo Assessore, la maggioranza ha delle assenze, manca il Capogruppo, manca il Sindaco perché è sospeso, ma anche il Vice Sindaco che tra un po' ci si poteva trovare al bar e si prendeva un caffè. Ecco che si poteva espletare, diciamo, le nostre funzioni in quel in quel luogo. Quindi io francamente rimango allibito. Ci tenevo a farglielo sapere e quindi poi dopo, magari vorrei anche una risposta su questo. Per quanto riguarda il Sindaco facente funzione ovviamente Riba ribadisco la solidarietà già espressa, diciamo con il mezzo della stampa,
Ecco, ci auguriamo che le indagini vengano concluse in tempi ragionevoli, che individuino il responsabile di questo fatto, che comunque, diciamo, è una cosa particolarmente fastidiosa, al di là della natura intimidatoria o meno anche Sistiana, atto vandalico, ecco immagini che ci sia anche la diciamo la necessità di perseguire dei fatti che comunque creano disagio.
Per non dire.
Diciamo problematiche anche di tipo economico, perché poi spesso questi danni, se non viene individuato il responsabile, non se ne deve far carico nell' ipotesi dell' atto vandalico, in particolare per quanto riguarda la situazione difficile, momento difficile per la sua salute che sta attraversando io mi mi mi accodo mi mi mi associo a quello che diceva l' assessore Morelli e ora le sue problematiche.
Diciamo, ci auguriamo che possano essere risolti in tempi in tempi ragionevoli, che magari si prenda il necessario. Un momento di stacco ha fatto bene l' Assessore Monelli a dire che l' azione amministrativa va avanti. Comunque, perché c'è lui, ci siamo noi e quindi va benissimo. Ecco, non è tanto la mancanza del Sindaco facente funzione, il problema. Qui ci sono tutta una serie di accadimenti del passato recente e del futuro prossimo che purtroppo, diciamo, determineranno un qualcosa come uno schiacciasassi che monta alle spalle del Comune, perché è un po' questa diciamo la situazione in cui, se questa assenza del Sindaco si inserisce in un momento difficile, diciamo che non ha alterato ogni tanto il momento difficile, quindi è bene che si prenda i suoi tempi, che si riposi, che decida il da farsi. Come hanno detto altri, la aspettiamo l' aspettiamo presto, perché comunque diciamo le la, la correttezza e le doti personali della professoressa serviti. Sicuramente negli ultimi frangenti li abbiamo apprezzato in queste sale consiliari nelle sedi istituzionali,
Per quanto riguarda la Commissione Pepe, mi fa piacere che ci sia questa diciamo convocazione, seppur riferita all' Iraq speriamo che non venga differito al periodo nuovamente tant' è che se il risultato è stato proprio l' errore mio sai benissimo no, prendiamo atto di questo e poi ci sono state disponibili più proroghe, promesse, eccetera. Ecco, non vorremmo che ovviamente diciamo diventasse come il cosa è simile a quella dello stento e quindi speriamo che non sia così. Ovviamente, ovviamente ci tengo a.
Ci tengo, ecco, qui oltre, diciamo al immagini virtuali, ci sono anche i suoni strani e quindi la serata è particolare.
Ecco, dicevo, ovviamente io ho esercitato, ho esercitato.
Dunque.
Mettiamo che fossero le 10 di sera del no, mettiamo sicuramente erano le 10 di sera del 09/11, avevo mandato una richiesta di accesso agli atti, quindi MIT ipotizziamo che sia stata protocollata il 10.
Parlo degli atti della vicenda per oggi che è il ventesimo giorno, non mi sono arrivati, quindi ora, diciamo, mi se mi occorrerebbero in vista della Commissione, mi rivolgo anche al Segretario perché sull' accesso agli atti c'è stato ultimamente qualche problema.
Mi sembra di aver detto tutto e quindi la ringrazio.
Allora, rivolgendomi al Consigliere Mandarà io apro e ammiro nel centro, diffondendosi che c'è un Vicepresidente, io mio riteniamo che il Presidente del Consiglio di Pescia la sormontabili di dirigere questo Consiglio in una maniera un po' disparata, però io fermamente la sua esperienza confronto, la mia, penso che siamo in periodo che Vittoriano Bitossi sia ben presente anche sul monitor che ci dava una certa, ci dà una certezza, e questo è dovuto a questo è mostra e la volontà di ritiriamo Brindisi verso le istituzioni. Un' altra cosa e poi mi cheto assolutamente e poli tema questa volevo ringraziare a nome mio argomento. Invece amplia l' intervento dell' Assessore Monelli Brescia per un problema che si è verificato grandi. Anzi, Presidente, la consigliera Meloni ha fatto fatto dai.
Troppo giovani.
Dato che lo capisco, non capisco che un' opera in nome di poteva aiutare il Segretario che la potrei fare altrimenti.
Allora io brevemente.
Volevo in due secondi.
Ah.
Luca che?
Qualsiasi sia la causa.
E dico tre continenti individuale.
Che.
La.
Non mi esprimo nel senso che.
Il quadro istituzionale, però, ci sono dei problemi a livello.
Di salute riveste.
Diamo la precedenza su qualsiasi cosa e non non mi sembra neanche corretto, capisco tutto, ma non mi sembra neanche come dire corretto.
Un ingiusto attribuiti attribuire delle conseguenze ha fatto per cui se 14 finiranno il problema che si riprenda presto e che si sono.
E questo è il quadro per quanto riguarda questo problema, noi abbiamo un sassolino dalla scarpa.
Detto proprio banalmente, monopoli istituzionale.
Quando noi eravamo in lotta e consigli da remoto, è stata fatta richiesta da parte della minoranza fare così modalità è stato è stato detto che non si poteva.
In tutte le salse e in tutti i modi assolutamente impossibile.
Papà.
Allora io non capisco perché forzare la mano.
Per questo obiettivo Consigliere.
Grazie a Dio, solo sa quello che ha detto, lei ha pienamente condivisibile, si apprezza tutti quello che è lo sforzo del Presidente, questa assegnate in gran parte lui la stessa cosa che dicevo prima spetta al Sindaco facente funzioni strani costi sociali, un gradino sopra rispetto a quello che è o che può essere la presenza oggi qui magari diamo la precedenza che, indipendentemente dal alle tutta l' esperienza e le dico una cosa così e speriamo che le cose,
Cioè lei, Vice Presidente di questo Consiglio.
Non avrei visto niente di strano o particolare che, nel caso di impedimento alla presenza fisica del Presidente del Consiglio, può essere salvato la concorrenza naturale.
Ripeto, soprattutto in merito al fatto che le strade per mesi, per cose del genere, assolutamente incompatibile con quel regolamento, quello che era irregolare.
Delle due proposte poco tempo perché ora consigliere economico può e quando ne avete bisogno, voi era una contrapposizione, tenendo conto si può perché questo grazie.
Ci sono altri interventi?
Non nessuno.
Grazie.
Dicendo che ha realizzato il bilancio, prima il piacere di parlare Paolo territori che.
No, valgono i quali si è arrivati ad un prodotto, questo Comitato uguale.
Tanto è proprio un attimo, volevo semplicemente esprimere la nostra solidarietà di del gruppo.
Ah, la professoressa Curini, solidarietà che abbiamo già espresso anche personalmente, però le volevo rendere ufficiale, con la speranza di averla presto qui nei nostri prati e che possa ritornare a coprire il prima possibile il suo ruolo e all' interno delle delle istituzioni siccome, come ha detto anche la consigliera Prodi il problema di salute perché problema di salute basta avanti,
Tutto quello che è la vita, la vita, diciamo, e delle persone grazie ora solo.
Sì, al di là del doveroso augurio di di una breast che guarisca presto il nostro, il nostro collega Sindaco facente funzioni, insomma su queste questioni.
C' era si era venuta a creare e sia ancora reato, ma non di mistero, che si inserisce in una serie di accadimenti ultimi che hanno coinvolto questo colpo, che ci lasciano un attimino sconcertata perché da come c' era stata presentata dagli organi così informale questa questa questo accadimento Vice Sindaco ci ha cominciato a far parlare la testa che in questa città stesse accadendo cose che insomma sono di altri noti e altri posti di altre culture.
Sappiamo bene che è un periodo abbastanza sfortunato per questa Giunta, perché non vorrei riprendere tutto quanto quello che dobbiamo decidere, cosa spesso abbiamo avuto degli arresti portati a al nostro ufficio tecnico è venuta fuori questa storia, ce ne sono altri, sarà un momento in cui stiamo decidendo le sorti di questa città attraverso quello che sarà il giudizio, speriamo positivo della Corte dei conti che verrà presentato con meno forza possibile perché quando si va davanti all' istituzione del genere magari debba darci compatti con il Sindaco, il Vice Sindaco,
Di tutto quello che è l' apparato di di di di di rappresentanza di questo Comune, insomma che andremo sicuramente per rappresentata dalla polemica nella quale fanno tutti, non lo nego, appunto una stima quasi condizionata, però voglio dire,
Strutturalmente come immagine ne esce un Comune frantumato, quindi in questa storia, dove questo alone di mistero spero, cade il più presto possibile e la nostra piuttosto Sindaco, fili facente funzioni si rimetta al più presto e poi cominciamo ad aprire un po' queste porte con un po' di chiarezza perché fino a oggi, chiarezza che è stata veramente poca grazie.
Ci sono altri interventi?
Qualcosa io.
E rispondere in particolare.
Ai colleghi.
E allora è sottinteso che, quando.
Ci si trova in certe situazioni.
Specialmente se i ruoli di ciascuno di noi ricordi dei conti con il senso del dovere, oltre che dei medici, che cosa si può fare, allora ve la faccio brevissima,
Non si tratta di una scorrettezza nei termini che io ho registrato in modo molto negativo.
Espada scorretta, diciamo questa operazione, ma questa operazione, dopo che l' ufficio si è attestato, diciamo è Renato perché?
Stato assunto un nuovo nome dipendenti, praticamente è stato ricostituito le soluzioni a certe questioni che sono di piccolo cabotaggio e questi qua sono all' ordine del giorno, per esempio, non passa settimana che due o tre volte in sala Giunta non ci siano questi collegamenti con questo o quell' altro ente.
È stato più semplice e per niente scorretto, anzi debiti.
Sì, ma anche no.
Emendamenti, ma la massima così.
Si differenzia anche quello che è successo, l' ufficiale che guarderebbe, disponiamo noi questo semplice strumento con la speranza che funzioni, e sarebbe la prima volta che noi lo applichiamo e gente che precedentemente non era per la difficoltà di regolamento che precedentemente non c' era il piacere e allora qualche mese fa si diceva si diceva che probabilmente se le cose stanno proprio così che non sia in grado di poter fare in modo diverso come si faceva anche se poi ci fosse stata la possibilità la tensione di sperimentare la ricordate, l' Aula consiliare in altro modo, ma insomma c'è stata.
Semplicemente.
Il nostro ingegnere.
Già sistemato in 10 minuti, senza alcun costo, senza nessuna modifica ambiente a consigliere comunale come sia demolito non ci fosse il Presidente, naturalmente che cosa fa e mi fa piacere che abbiate detto di modeste dose tutti gli elogi e lo ringrazio per i complimenti che ha fatto il resto siamo tra amici che li facciamo reciprocamente anche per altri motivi che guarda modesto e c'è questa possibilità, io.
Ci sia il Consiglio comunale sono senz' altro, ma che magari in questo momento non sapessi avviene le esigenze degli studenti.
Non è una novità per tutti noi convenienti.
Sì di particolari che si occupino non aggiungono nulla, capisco io la scorrettezza dove si è così qua, insomma voglio dire insomma, ecco.
Che cosa ci dice di cosa si vuol dire.
Sentir dire che c'è scorrettezza perché c'è una presenza, la presenza viene poi chiede al insomma.
È una delle affermazioni sconcertanti dopo energie, ma a questo rimedio a livello personale.
Istituzione si è già pronunciata praticamente dice, ma insomma che cosa che chiedo è che abbiamo detto no a livello istituzionale e personale, mi sembra essere un corpo estraneo, insomma, di essere penetrarlo, ha in qualche modo per chissà quale motivo avrei bisogno chissà quale situazione semplicemente il senso del dovere, il senso dell' appartenenza Agenzia delle istituzioni rigori dell' edificio caratterialmente, insomma, va bene d' accordo.
Andiamo avanti e meno ingessato in modo anche un po' un po' così.
Dispiacere della spesa realizzata, una risposta va bene.
Così mi sfugge, perché, devo anche notare è abbastanza.
Siamo il fatto per cui io mi trovo anche Stefano.
E mi ci trovo e discriminazioni.
Mellano vedranno e degli ambiti di essere presente, dato che c'è questa possibilità di quarantesimo con voi.
Vedo molte curiosità.
Perfetto.
Presidente del Consiglio di mandarlo e chiede la parola.
Sulle comunicazioni, Giancarlo, sia per rispondere come mi ha dato le ha risposto il mi vorrei ho risposto eccome, ma certo questo non è inserita. Glielo riconosco, però ecco, anche riallacciandomi a quello che diceva la collega, Romoli ripeto comprendendo le difficoltà, le situazioni, appunto personali, per carità, ci mancherebbe, si è detto e ridetto la la salute passa avanti a tutti, però ritengo anche che questo, al di là della comunicazione che ci è arrivata tramite un messaggio CONSAP, non un aggiornamento dell' ordine del giorno, ma questo va be', tralasciamo e.
Vista la ristrettezza dei tempi, ritengo che però questo rappresenti un precedente e quindi, nel momento in cui si dovesse verificare un' ipotesi similari a questa, se qualcuno, per motivi di salute, ritiene di poter partecipare da casa, lo può fare e questo però vorrei che venisse messo a verbale e rappresenta un precedente che mai si è realizzato in questo Comune e con tutto il rispetto delle situazioni personali, delle condizioni di salute e quant altro se usato il termine scorrettezza e anche per questo perché si crea un precedente che può non essere corretto grazie.
La scorrettezza venga sgombrato.
Siamo d' accordo e questo situazioni particolari.
Si verificano situazioni particolari simile a questa credo e come è successo nei miei confronti e nei nostri confronti che non c' entrano rosso si dice a Brescia, ma sono cose che lui dice anche tutti utili e nessuno indispensabile, Presidente.
È stata trovata questa soluzione, può essere trovata anche qualcun altro che può essere trovata, viene adeguata la nostra, è stata trovata questa soluzione e non capisco per quale motivo ci si senta così, quasi come confronto ciò che è successo in passato c' erano le condizioni,
Considerato meno di quanto può essere considerato dal Consigliere Barracco o addirittura al Presidente, noi siamo tutti uguali e per la Puglia.
Nelle condizioni ci sono dei sottoscritto che ci possano essere, anche per quale motivo la partecipazione non possa essere da non possa essere però, Presidente, scusi eh no, Presidente.
Scusi, posso dire che all' inizio dell' anno sono state fatte.
Quindi, milioni per vedere di una volta per l' autosufficienza risolvere.
Questioni.
E la diffusione del consigliere comunale.
Quando con il Family, quando, insomma?
Per quanto riguarda i Consigli a distanza di un marchio di qualità, della presenza per le differenziazioni che ci potrebbero essere, ci sono degli strumenti quando serve, migliorando e siamo andati vicinissimi, anche partecipato insieme alla assessore Liori.
Come richiesto di questo tipo, con il nuovo o di nuovo.
Legato decide poi non sono andate avanti così, avrebbe per ovvi motivi perché magari i soldi che vengono sistemati destinate certi capitoli che sono stati stanziati per intervenire e una volta per tutte, in modo stabile e su queste strumentazioni visione giorno sono sempre un po' desuete e che giovedì giorno invece.
Avanzano.
Premesso che questi strumenti di me in questi mesi di dispositivi, purtroppo non siamo così, non c'è manco per ora a realizzare un i soldi di mia speranza, bensì punire per esempio, a una si parlava anche un' aula, un riferimento che siede vicino a oggi. Ci sono delle cose che in Aula e il Consiglio devono essere aggiornate adeguate alle esigenze verrà fatto quando è possibile, nella scuola che non ci sia l' impegno delle volte, mancano proprio le sostanze perché viene dato,
Uno spazio vengono riconosciuti delle esigenze di servizio in casi.
Come.
Per cui stiamo attraversando.
In casi come questi, insomma, le intenzioni e ci sono per poter fare certe leggi e regolamenti vigenti, aggiornamenti definitivi utili e poi non riusciamo a fatti i motivi che tutti voi, ecco, aveva chiesto di intervenire ancora da. Ecco io, se sta chiedendo se siamo d' accordo sull' applicare dei casi, ovviamente la mia risposta è no, cioè questa cosa io su questa cosa manifesto la mia contrarietà della sua presenza da remoto, perché ci è stata negata la modalità mista quando le avevamo chiesto e si poteva fare ora che per avvezza per una questione di disagio, però, hanno.
Questo potrebbe far finta di niente e accettare naturalmente in modo molto democratico il parere su come quello di Corciano.
Questa è la modalità che mi piace, ho parlato, li hanno e che i tempi sono cambiati non solo per quelli di qualche mese fa attualmente Sebesta.
La soluzione è stata trovata, che è stata approvata e non per fare un favore al sottoscritto,
Che per sottolineare il fatto che precedentemente non era stato fatto questi favori tra virgolette ad altri consiglieri, e ora era possibile farlo, e allora no, allora no, perché non c' erano, non c' erano gli strumenti che durante la Presidenza può accedere alla tecnologia, cambia si evolve, ma la democrazia rimane ferma e rimane quella cioè quindi il 15 sono determinate regole non scritte, per cui se l' assente è una volta alla maggioranza, una volta la minoranza è una ruota che gira quindi che cosa c' entra? Capiamo le difficoltà, gli sforzi e tutto però io il precedente non l' accetto. Ecco io questa cosa ci tengo ad esprimerla, io accetto naturalmente si immagina che tutto ciò che viene detto non capisco,
Perché non capisco perché non si accetti la presenza mia in Consiglio comunale va bene, ma perché sono il decano del Consiglio previsioni più leggo quello che c'è da prenotata e un regime a perché.
L' articolo 3 è uno strumento che passano.
A 140 osservazioni non si è creato questo.
La cosa è andata linearmente, quei ho fatto dei criteri, messaggi sul SUAP sono un qualcosa non ufficiali che è agli atti e il sabato la domenica ho fatto beneficiando della domenica, non ci rimangono che questi strumenti Enzo, Slovacchia e questi istituti sia così investimenti hanno valore come nel sentirmi dire ma insomma lasciamo lasciamo correre e accettiamo qualunque osservazione ma non da parte mia.
Non condivido assolutamente il Presidente esprime opinioni che sono fatto interprete di una semplicità di una semplicità e una linearità di esserci sì, sì, sì, sì, però in questo modo tutto grazie ad una cifra modesta, se funziona, se non funziona, ci settembre è tutto qua e sentir dire che si accentua la disponibilità da parte mia minimo 100 vanno assolutamente condividere pezzi di quelle osservazioni che sono veramente,
Minimamente così di una difficoltà di elementi, comprendere di compreso.
E questo è quanto siamo andati avanti, abbiamo detto.
In Conferenza dei Capigruppo.
Perché i punti che riguardano il bilancio?
Che avremmo messo in essere.
Bilancio di previsione, le variazioni che devono essere affrontate.
A bilancio di previsione e che venga.
Come si è determinato discusse, complessivamente c'è stata una richiesta di 15 minuti del primo il progetto nel suo complesso, la dichiarazione di voto di vuote le dichiarazioni di voto, però c'è stata una dichiarazione di voto, no, presidente, non cominci a.
Io.
Ma non è un problema che la dichiarazione di voto deve oltrepassare 35 minuti, me l' ha fatta, la dichiarazione non è quello, ma esprime il concetto 15 minuti, 20 minuti, cinque minuti, tra l' altro suddivisibili.
Inoltre.
Non contro l' evasione non sono, non sono affatto pochi, sono molti.
Perché 35 milioni per discutere su un argomento sono piuttosto che anche i minuti che prevede il Regolamento.
Il raddoppio delle discipline facciamo qualche cosa in più, è stato chiesto ed è stato concesso, lui si governa concezione, Presidente, perché se dovessimo discutere punto per punto come iscritto all' ordine del giorno, i minuti raddoppiati sarebbero di più ora Presidente o compensi da avere a che fare con degli sprovveduti 9,
Ciò significa che la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di concedere a tutti i rifugiati, ma non di regalare, mi pare, una linea di medico generico invia segnali su ciò che abbiamo la ai termini di doveri.
No, certificare quello che ciascun Gruppo fra 20 minuti per poterne discutere, dibattere sul bilancio di previsione, 2020 regolarizzazione degli stanziamenti di bilancio.
Numero 25 del 2021 e del bilancio di previsione, 2021 23 variazione degli stanziamenti di bilancio 27021 poi c'è anche l' altro punto e poi lo trovate scritto nel preparare anche in Commissione e in corsivo.
Integrazione che era sfuggita nel momento in cui è stata è stato illustrato, è stato messo in programma un polverone che, leggendo i documenti, credo nell' elenco annuale delle opere da realizzare tranquillamente fregarsene.
A sostegno della scarpata innovazione, assessore al bilancio, assessore, prego, grazie Presidente,
Una piccola chiosa.
Ricordo.
Di Paola, di Rosa Russo, Silvestris, Presidente, semplicemente per dirvi il Ministero.
Se vi è arrivata e che sembra detto.
Credo che vi ha recentemente un momento un po' complicato, ma hanno comunicato agli altri due assessori che sono tutti dei malati e praticamente.
Vedi.
Qualcuna più vari comparti degli necessità probabilmente di delineare qualcos altro nei prossimi, dicevo.
Uno di questi era stata questa parentesi che non è molto felice che voi, anche dal punto di vista, diciamo adattare, veniamo allora il punto all' ordine del giorno da 30 30/11 sapete, è l' ultimo la scadenza per esercitare operazioni di bilancio e l' assestamento, diciamo, e dei conti del bilancio stesso.
Se acquistate dai materiali che sono stati inviati.
Si tratta di una variazione significativa che c'è stato in sede di questioni di bilancio di parte corrente e modifica il piano degli investimenti cercherò di parlare contemporaneamente in questo punto e del piano investimenti, perché ovviamente è la stessa discussione che faremo dopo non sarebbe stato attuato in tutte le modifiche al Piano investimenti che che delibereremo come altre specifiche successivamente sono però ovviamente già previste nel bilancio e nella verifica al bilancio di previsione e di.
Di ricoperte con le le designazioni dei limiti delle delle spese stesse per quel che riguarda il bilancio corrente, noi siamo di fronte all' operazione di questa natura.
Assestamento che riguarda, dal punto di vista delle entrate, maggiori entrate destinate a spese correnti per 454000 Ehrlich, minori spese correnti del 398000 euro.
Al contempo.
La richiesta di maggiori spese correnti minori e maggiori e, più che alla fine danno facciamo la Regione tutti i capitoli e verifichiamo quali sono i capitoli che necessitano di implementazione, quali siano capite che invece registrano una minore spesa, vi assistiamo sostanzialmente.
Quindi una relazione tra.
Giovedì maggiori entrate destinate al Presidente, minori entrate e spese correnti che bilancia le maggiori spese correnti che assumono 835000 euro.
Più nella parte investimenti, poi vediamo nel dettaglio.
Con una maggiore spesa di investimento coperta, ovviamente con le poste di bilancio di 2 milioni e 64000 euro, poi vediamo uno per uno e un maggiore o minore investimento.
Ragionevole di investimenti perché ovviamente, contemporaneamente altre opere che erano nella previsione del piano triennale delle opere di quest' anno strada traslano agli anni agli anni successivi, poi vediamo nel dettaglio perché riguarda il bilancio di parte corrente.
C'è una prima parte che riguarda i finanziamenti che sono arrivati all' ente da soggetti diversi, per esempio 65000 euro, che è il contributo del rinvio Toscana vi ricordate quel bando, fatta un po' di tempo fa, legato al miglioramento della qualità dell' aria dopo si impianti pilota?
Da inserire delle delle proprie di prorogatio familiari, quindi, hanno rivolto alle famiglie questo questo vanto della Toscana che per noi.
Io volevo dire un finanziamento di 65000 euro.
La graduatoria, anche quella che viene dalla Regione li abbiamo, li abbiamo avviato tutte le richieste dei cittadini, dei cittadini, del nostro Comune e politica.
Automaticamente siamo entrati nelle materie regionali e per la copertura di 65000 euro.
Tralascio le cifre minori per dire invece che c'è anche un contributo di 15000 euro da parte della Regione come contributo per i canoni di locazione per l' affitto, no, sapete che c'è una frazione del Comune che dà un contributo per i canoni, per l' affitto sostanzialmente,
Così come un contributo abbastanza anche adesso significativo.
Che arriva dalla Provincia, in questo caso per il trasporto disabili, contributo della legge, l' Interporto di Termoli negli istituti superiori, 17500 euro e queste sono, diciamo così, le partite esterne che ci sono arrivate in questi mesi, dal punto di vista poi delle maggiori entrate, se avete scorso portino questi questi queste cifre c'è una revisione complessiva,
C'è una visione complessiva delle diciamo, della spesa del personale, e una redistribuzione su dal provvisorio uscite sui capitoli da implementare si unisce, che si incrementa le due operazioni, diciamo, si lasciano comunque un saldo positivo, che poi fa parte no dell' uso delle risorse per questa per questa per questa variazione e questo divenne legata al fatto che tutte le previsioni di nuovi ingressi che avevano fatto causa proprio della lotta dei concorsi periodo mobile e compagnia bella sono traslati e alcune arriveranno proprio proprio alla fine dell' anno, quindi partono i testi, riceverà più o meno due settimane di stipendio rispetto alla previsione fatta di vittime. Inizialmente, anzi, uno dei concorsi mi sembra l' ultimo che era previsto questa questa del delle, il ciclo amministrativo finirà proprio sotto Natale. Faremo un regalo di Natale. Alcune azioni di chi le vincerà avrà almeno est questo divario digitale. Poi, da questo punto di vista ci sono tante pratiche Mironi, abbiamo che abbiamo, diciamo aggiustato, ne cito qualcuno rimborso delle elezioni del 2020 22000 euro le confluiva sugli anni precedenti 18000 euro.
Canoni unico coincide Gizzi, trasferimento compensativo, TOSAP, dense di giuristi e 10000 euro.
Diritti di segreteria dell' urbanistica 20000 euro, cioè tutte inserite cifre che portavano. Diciamo che là a quel la cifra complessiva che ricordavo che sarebbero le maggiori entrate 454000 e spiccioli stesso discorso per le minori spese correnti, in quel caso abbiamo fatto la verifica dei capitoli che potevano essere i primi a essere, diciamo abbassati da questo da questo punto di vista perché ovviamente avevano manifestato una minore necessità di spesa pari, il capitolo più significativo è quello legato al fondo, rischi contenzioso pari a 159000 euro e riguarda appunto una serie di cause sulle quali, per fortuna, abbiamo.
Sostanzialmente quasi possedute riscontrato, non essere positivo da parte dell' ente mi riferisco alla causa.
Anche se è di poche centinaia di euro legate ai licenziamenti Oldofredi per ricordare la causa, la causa vetri Vita che è una al molto importante pari a 127000 euro, la clausola Trafieri vita e una calda minore di un abbiamo persa pari a 1689, quindi, da questo punto di vista fatte tutte le valutazioni del caso si possano liberare sul fondo rischi contenzioso 659000 euro che vanno a sommarsi a quelli prima ricordato.
All' inverso, ma le maggiori spese correnti, e voglio ripartire proprio per essere definito da una parte maggiore del maggiore.
Minori spese sul fondo, rischi contenzioso, dall' altra dice.
Le maggiori spese perché contemporaneamente, invece, aumentiamo il capitolo in uscita, spese, criticità, arbitraggi che riguarda appunto tutta una serie di cause e sono stanno finendo sulle quali abbiamo da saldare, diciamo il dovuto ai vari.
Legali che abbiamo.
Che abbiamo incaricato nel corso degli anni, alcune di queste cause si perdano nel nella notte dei tempi, perché risalgono addirittura al 2002 2003 2004.
E comunque da questo punto di vista.
Sono?
Sono finanziamenti in questi termini, poi troviamo tutta una serie di interventi, per esempio un intervento significativo è il compenso per gli accertamenti ICI e TARSU al cos' è equità la società, no, sapete che facciamo parte, eccetera eccetera che svolge per noi questo obiettivo dell' accertamento delle scimmie.
In prospettiva, abbiamo un programma di potenziamento dell' Ufficio tributi.
Al momento in cui poter, diciamo andare a regime, usiamo questo termine e che vorrà dire un rafforzamento anche del personale dell' ufficio, potremmo discutere, siano frequenti gli accertamenti ICI e TARSU potrebbe essere ritirato tutto all' interno, intanto per riguadagnare, per ricordare 38000 euro che sicuramente il personale necessario costerebbe di più, ma semplicemente per tenere maggiormente sotto controllo una posta che è quella della delle dell' Ruvolo attraverso gli accertamenti ICI e TARSU, che è estremamente significativa della situazione, l' equilibrio finanziario dell' Ente ed è una delle cose che la stessa Corte dei conti, in più occasioni, poi,
Avremo la cui udienza l' audizione nei prossimi giorni, ma ha sottolineato che spesso,
Poi ci sono spese obbligatorie, come per esempio l' Iva a carico dell' Ente 40000 euro, più dai da inserire maggiori della previsione che avevamo fatto il bilancio, scorrere le cose di maggiore interesse, ma anche delle piccole cose significative, per esempio, finanziamo la ristrutturazione della cessione del Palace, perché qualche tempo fa?
Ci siamo accorti andando a.
Chiamare passatemi il termine il, il, l' ascensore del palazzo dell' ascensore si muoveva, sono entrati tecnici, se mi è possibile, ma allo scoperto che diciamo tutte tutta la parte elettrica, fili e quant altro era stata.
Rosa e mangiata da troppi e tante e avevano messo completamente fuori uso il sistema di no di alimentazione delle delle dell' ascensore,
Che vuol dire un altro po' foto se si possono richiedere a questi soggetti 6850 euro che vanno fatte tutte le piante più delicate elettrificate a questo, a questo aspetto, sempre su questo versante delle maggiori spese, quelle più significative no.
Abbiamo rifinanziato questa quest' ultima variazione, purtroppo dicevo possibile tutto quel dettato che è sostanzialmente la manutenzione ordinaria.
Anche qui la diretta, diciamo così.
Legata appunto agli edifici, alle strade.
Alle strade e alle piazze e all' area e alle aree verdi. Perché, siccome avete visto negli ultimi mesi che usiamo scandalo e Giancarlo pienamente le elementi che abbiamo fatto giustamente e ringrazio tutti i segnali in alcune situazioni sulle strade elabora e dell' azione che l' ordinamento ha mandato un paio di giorni fa, se non ricordo male e che avevano bisogno di un intervento diciamo di manutenzione e probabilmente possibile, con questa variazione aumentiamo significativamente tutte queste tutte queste voci. 20000 euro sulla manutenzione ordinaria delle strade, piazze i 6000 euro, sempre manutenzione straordinaria, strade, piazze in economia, dicono i miei vuol dire in politica, mi capisce al volo che la parte.
In manutenzione che fanno direttamente ai nostri operai e i 6000 euro servono per comprare direttamente che poco materiale che serve per fare un interpello, l' altra cifra, invece, sono incarichi che hanno tutte esterne che fanno interventi, diciamo nel nei diversi, nei diversi.
Dei diversi luoghi.
Stesso discorso per gli edifici.
Attenzione, in particolare in termini di immobili scolastici, dove implementiamo di 10000 euro di 10000 euro all' ora, la cifra riferita a questo per una serie di rimborsi, rimborsi poi mensa scolastica, rimborso quando trasporto scolastico, che sono i rimborsi che noi facciamo per coloro che non hanno potuto fatte possono dimostrare usufruito usufruito delle.
E del servizio stesso e che avevano anticipato, diciamo.
Acquisendo e pagando le quote per l' intero per l' intero anno.
Un' altra.
Cifra significativa.
E mi vuol dire perché è bene che il Consiglio ne sia al corrente, sono gli interessi in anticipazione di cassa, vi ricordate che l' IVA di cassa che riguarda anche questa questo aspetto, un' altra cosa importante, abbiamo parlato tante volte è la copertura della prova che mancava Biagini revisione sulla quota annuale della Società della Salute,
Questa variazione copriamo anche questa annualità e speriamo che dal prossimo anno non ci sia più bisogno dei diritti di intervenirci successivamente.
Con costi minori, esuberi, bestiale, vigili urbani del 20 nella direzione dell' atto del Genio civile alcuni vostri abbiamo discusso diverse volte, un ambiente che è il famoso centralino, no, con questa variazione ci saranno anche perché mi sembra 5 milioni 5800 euro a memoria.
Che gli interventi per un totale.
Il sistema della Protezione civile di un privato cittadino, la cosa piuttosto importante perché quando il Comune chiuso non siamo più in grado di garantire il trasferimento di chiamata comune chiuse, per cui gli stessi diritti e gli stessi della stessa Protezione civile magari anche sul luogo a fare un esame interventi non è più contattate, perché manca questo intervento proprio centralino che di qualsiasi momento del giorno delle nozze gli impegni possano arrivare sarà direttamente votate perché si supera questa questione, poi diventa Giosa sia perché il ciclo di fare interventi sia per i cittadini di telefonare il segnale della cosa e per i motivi che si diceva prima, tecnicamente è possibile farli arrivare. Saldo tra saldo della centralità del Comune, ma ovviamente quando il Comune è aperto, quindi anche anche adesso, dovrebbe essere.
Aggiungo e questo.
Sottolineo anche per ricordare a noi stessi, ma a tutti, che tutti questi impegni vanno assunti nel mese di dicembre entro il 31 12, se non mischiamo le risorse che mettiamo sull' attuazione ai fini di spendiamo diverse e poi c'è anche un' entrata che questo bilancio da raccolta che alcuni componenti ma sa bene questa cosa della della Protezione civile hanno cominciato a fare nei confronti delle delle aziende sul territorio con una serie di obiettivi obiettivi, il grosso sono di carattere generale, no, ma.
Elezione addirittura parte da decidere da che con la fusione di darvi referendario dove si impegnano e poi rimandare effettivo maggiori al prossimo al prossimo, al prossimo bilancio, per quello che invece riguarda.
Il piano triennale delle opere e vorrei fatto dare questo questo schemino che avevamo visto in Commissione l' altra sera dove, sostanzialmente, nella prima fase, è quella che ho chiamato uno a.
Siamo di fronte a lo schema attuale triennale delle opere pubbliche, ricordati quelli superiori a 100000 a 100000 euro che vanno, diciamo.
Deliberate a se stante rispetto alle alle opere sotto i 100 di 100000 euro, questa è un' operazione che facemmo nell' agosto del dello scorso anno, quando ci prepara a partecipare ad un bando nazionale di rigenerazione urbana,
I fatti si richiede se la guardia che la riguardate ritrovati appunto questo, questo fascicolo 4 milioni e 900000 euro, che era il contributo complessivo che davamo arrestato, che era la somma di 4 progetti, sostanzialmente Ponte, marchi, scuola, Simonetti,
Secondo lotto della e della rigenerazione urbana di Goldoni e la piazza rifacimento del marciapiede, e ringrazio della piazza di 580000 euro, come ho avuto modo di dire in Commissione, stranamente ci fu prorogato al Ministero che erano ammissibili solo interventi superiori,
Ai 7 700000 euro del bando c' era scritto niente sembrava che fosse la somma complessiva, per cui, paradossalmente, erano rimasti in lizza, diciamo così, su due ipotesi marchi e la sua sicurezza, ma la scuola Simonetti, nel frattempo avanzo che finanziamento i lavori in corso che vedete,
Anche anche ora, e che quindi era già superato il nostro ringraziamento decidi circa la memoria, 600000 euro, che sono lavori in corso, a cui si è aggiunto un ulteriore contributo dello Stato che detta relazione deve in fondo all' Aquila alla Sigma uno a fondo foto a destra c'è l' istituto Levi Montalcini Simonetti 70000 il contributo dello Stato 125000 euro appunto perché nel mentre però questa cosa è arrivata questa comunicazione perché sostanzialmente il interventi sulle sue Simonetti, ormai circa un milione di euro, era già iniziata. A queste cose evidenti abbiamo vinto,
Recesso da questa richiesta, abbiamo lasciato aperta quella sul ponte De Marchi, vi debbo dire spero che che.
Con le con le vicende del PNR si muova me ne diverse perché dal settembre dello scorso anno, quando abbiamo mandato questa ulteriore risposta, no al Ministero in base a queste cose non abbiamo ricevuto nessuna risposta, quindi teoricamente potrebbe anche darsi che sarebbe auspicabile per tutti l' esempio di potere ma forse ancora no e di cose che non abbia avuto neanche la volontà di una risposta negativa retributivi dicevo prima avevamo ristretto a questa richiesta singola, diciamo la,
Interventi sul bando nazionale ministeriali ringrazio verbale le modifiche di questo di questo.
Modifica al piano triennale, sostanzialmente, rimettere in fila queste cose lasciano delle dei vicini che ricordavo prima vicende ancora, ovviamente il potere di potentati, vediamo che succede, poi presenteremo anche i consiglieri regionali e vediamo che succede alle comunità sostanzialmente sono tre, da una parte lo spostamento nel 2022 di alcuni interventi per circa 500000 euro che erano nel nord nel piano triennale che,
Eccetera 200000, euro di interventi di messa in sicurezza, amministrazioni statali e due interventi, ambedue intorno ai 140000 euro che erano.
Gli interventi, gli interventi di messa in sicurezza di barriere stradali Ponte isolana.
Capite di che cosa parlo e l' altro la strada comunale Castelvecchi Voltido, nonché era un intervento così interesse sia dal punto di vista dell' articolazione della viabilità minore, sia dal punto di vista dello sviluppo turistico di quel territorio, perché, come sapete viene chiamata la strada dei politici, no, quindi da questo punto di vista sarebbe molto interessante il recupero definitivo della strada per l' accesso anche,
Io interessato 140000 euro, mentre le novità che sono inserite da questo, questa modifica su questa modifica al piano triennale del bilancio sono sostanzialmente tre e poi le spiego una che è il completamento definitivo del dello stadio con la pista di atletica, sostanzialmente che è l' intervento più grosso e l' attrezzatura dell' diciamo delle delle strutture necessarie alla gravità del genere no,
San Leonardo San producono.
La risarcimento inchiesta aspetti 862 euro, a colgo l' occasione per dirvi che ieri è scaduta.
Il tempo previsto dal proprio ieri 20 29 dell' accettazione alla sua provinciale de della gara di 310000 euro, vi ricordate l' ultimo lotto finanziato che riguarda soprattutto l' impiantistica dello Stato di volare.
E come si chiama in particolare gli impianti di illuminazione, no legati a l' Assessore, se ricordo bene meglio di me e ha riscontrato escluso dalla gara sulle offerte, credo che domattina il la sua applicate, le buste, vedremo chi è segnato questo questo questo lavoro.
L' altro due cose, invece, sono due cose molto particolari e le devo spiegare un attimino perché sono due interventi, diciamo, legati a a delinquere, riqualificazione o comunque la circolazione urbana legata al recupero di.
E di strutture di valore storico e culturale, perché l' Istituto di Credito Sportivo da quest' anno ha aperto un' altra linea di finanziaria prima sullo sport fino alle piste ciclabili o radio piste ciclabili da quest' anno ha aperto una nuova linea legata, come invece avvenne al recupero dei beni,
Abbiamo subito colto questa occasione per un motivo molto semplice, perché le condizioni che fanno istituire il suo credito sportivo non le troviamo da nessuna parte, neanche la Cassa depositi e prestiti, in quanto.
Fa finanziamenti venticinquennali ci permette, spalmando il 25 anni, molto di più della Cassa depositi e prestiti per certi versi, ma soprattutto a tasso zero.
Qui.
Ne abbiamo avuto che facevamo la massa delle persone in mare hanno vantaggiosi, ma non vantaggiosi, fino a questo punto diventa soggetto, vuol dire che si rende soltanto il capitale e quindi noi non avremmo nemmeno un euro di interessi e capite che sul ciclo di questo genere non puoi interessi vuol dire sono soldini abbastanza importanti guardi l' intervento sul terzo lotto del ed è il completamento definitivo del Museo Civico Palazzo Galeotti è pari 658000 e spiccioli.
Intervento invece sull' ex mercato.
Anche questo è pari a 875000 euro e spiccioli ed è legato all' impiantistica elettrica ordinaria e speciale, l' abbattimento acustico della destra.
Cose che non erano previste nelle lotte che non è in corso, perché sostanzialmente non si poneva il i risparmi che dopo l' apertura delle dell' impianto diciamo a attività ordinarie no.
Manifestazioni mercatini, occasioni di svago che ricordate la piazza delegate, eccetera, come la chiamava spesso il Sindaco.
Cammin facendo abbiamo capito che per renderla fruibile per manifestazioni,
Uno spessore un pochino più consistente, faccio un esempio un concerto di musica classica, e lì ovviamente, verrebbero delle cose bellissime,
Sia della violenza sia bello,
Scenario della struttura stessa, ma che bisogna fare un intervento molto significativo.
Per l' abbattimento del riverbera consultivo vi ricordate quella quella volta no,
Che assomma a circa 400 metri quadri e che va tutta insonorizzata per ottenere risultati, perché c'è purtroppo un riverbero no, nelle insieme si va sì, sì, sì, no, semplicemente andando lì a parlare no, quanto quando scatta il Presidente, quindi e di conseguenza poi l' attestazione di tutta l' impiantistica elettrica che ordinarie e speciali legati proprio alla tipologia di interventi di uso completo di quella struttura, l' occasione mi diceva di CSC mette abbastanza al riparo perché il costo della provvista finanziaria.
In particolare,
Faccio un' ultima battuta è la seguente.
Basta dire coinvolto a volte girare un modo e a volte è più difficile, peraltro.
L' Istituto di Credito Sportivo arzigogoli, prima l' esiguità degli articoli, già come dire, tampinava parzialmente nel senso di tutti i giorni a chiederci ma quando li mandate, Presidente, ma quando mi mandate concreti che andavano caricate entro 30/11 e l' abbiamo fatta noi, ma questo lo dico soltanto semplicemente per dirvi che ci stavano dicendo abbiamo talmente tanti soldi,
Tanti finanziamenti che non sappiamo neanche quindi, per favore, mandarci progetti.
Vedete, il voto contrario comincino a volte, poi lo vedremo anche con gli altri punti all' ordine del giorno, beh, mi fermerei qui.
No.
Nello stesso tempo dobbiamo guardare.
Ha chiesto di lingua tedesca, e quanto costa fare queste cose, però fare le faccia.
Chi assiste?
Mi son perso la richiesta di interventi, no,
Grazie Presidente, Scotti, una punto avevamo discusso in Conferenza Capigruppo, mi pare, ma la successiva variazione non doveva essere trattata unitariamente, ecco, per me va bene anche trattare separatamente, però diciamo, è assestate rispondo subito, Giancarlo forse sarebbe meglio che lo diciamo in modo esplicito come le specie che ho detto quando ho presentato i tre a fare il terzo debito Piera,
Guardate che mantenevano l' integrazione, ne avevate parlato in sede di Commissione ed era un qualcosa che era rimasto e anima, che fa parte integrante di ciò, nessuno e precedenti, mi sembrerebbe pur sabato io faccio nome e cognome.
Come mi sembrerebbe una forzatura,
È la seguente.
Assegnati separatamente attribuiti raramente.
E non è un corpo estraneo agli altri oppure no.
Torna risponde no, lo dicevo, perché non ho sentito una parola la seduta sulla seconda variazione, però va bene, va bene anche così, ecco, al di là del fatto che questo decreto, Giancarlo scuro e poi dopo si fa anche con l' intervento giovani lo ripeta allora e solo 15 minuti 20 oppure gestite veri come correggerli importante che sia un complesso di 35 minuti massimo consentito degli interventi in due interventi.
Possono quindi posso parlare da solo, la sinistra posso parlare, Presidente che no, no, no, era uno scambio di battute con l' Assessore, questo processo dovrebbe impedire loro, beh, accorto perché Maria Cristina?
Quando facevo sì, però?
Grazie Presidente, allora dunque io registro alcune cose che sono state dette in Commissione e che sono state dette dall' Assessore che dovuti uscire, ma poi avremo modo di confrontarci anche dubbio.
In particolare ricordo che l' assessore Morelli intrapresa per prendere tempo l' assessore Morelli e in sostanza ci diceva in Commissione che questo è l' ultimo atto prima, diciamo, del 31 12 della chiusura, diciamo del bilancio, per poi andare a approvare il consuntivo e che quindi sostanzialmente si va a fare quello che è l' assestamento usando una vecchia terminologia eccetera eccetera ora io alcuni flash.
Da un punto di vista, diciamo, numerico tecnico, ma poi si farà anche qualche considerazione di un politico la vorrei lavori a riportare in particolare.
Il famoso contributo alla Società della Salute.
A me risulta che, in conseguenza delle varie spalmature, perché poi ogni anno abbiamo spalmato, diciamo il il contributo, I D di competenza dell' anno stesso nell' anno di competenza in quei due successivi l' assessore diceva che quest' anno abbiamo pareggiato il conto, a me risulta di no risulterebbe, diciamo ancora da coprire per stare in pari col 2021 qualcosa come 265000 euro,
Che come competenza giova, secondo me ripeterlo dovrebbero rientrare nel 2021, questo diciamo, è un punto che non so se la Corte dei conti, nelle proprie valutazioni delle proprie osservazioni, ci ha prestato. L' attenzione è stato detto ogni più o meno, in a ogni piè sospinto in questa sala consiliare, o almeno ogni volta che si parlava di bilancio, il problema rimane sempre quello, cioè un qualcosa che dovrebbe essere di competenza dell' anno ed invece viene spalmato dal punto di vista dei pagamenti e gli anni successivi, ma dal punto di vista delle regole di bilancio e del quindi dei degli equilibri, è qualcosa che a mio avviso, questi me li fa saltare. è sempre stato detto che va tutto bene. Ne prendo atto, però non sono d' accordo, anche perché, confrontandomi con con i tecnici, insomma non non.
Non ravvisano, non si trovano d' accordo con l' interpretazione che dell' Amministrazione degli uffici per quanto riguarda un altro aspetto, e cioè quello di di anticipazione dell' anticipazione sul succede.
Ah.
Ah, va beh, c'è una sorta di ulteriore schermo che la nello schermo?
Ah, no, prego, quello ci mancherebbe, tenga pure, Presidente, no no. E allora, e per quanto riguarda gli interessi passivi sulle anticipazioni di tesoreria, un dato, almeno un paio di tre o quattro dati vanno registrati. Va registrato che io, tra l' altro poi ho chiesto anche lo sviluppo per capitoli, quindi in maggiore dettaglio, diciamo delle voci che poi mi è stato spiegato da un punto di vista tecnico diciamo, è qualcosa che arriva dopo l' approvazione di questa sera, ma questo, diciamo, è una questione tecnica. In ogni caso compaiono quest' anno, almeno così diciamo lo l' ho registrato in questi termini. Guardate analizzando i documenti di bilancio l' anno scorso. Eccolo, comparano interessi.
Questi interessi sull' anticipazione di tesoreria l' anno scorso non erano stati, diciamo, registrati.
Né nel preventivo del 2020, cioè è stato fatto con successiva delibera, sono stati riconosciuti per poi magari la dottoressa Minini vi potrà su questo rispondere, mi pare, dell' aprile 15/04, se non sbaglio, è stato registrato un dato abbastanza importante, dato importante che l' anticipazione di tesoreria nel 2020, che è costata 76000 euro e spicci e quindi non proprio bruscolini, anche se a fronte di un bilancio di un milione di euro, comunque non puoi dire va beh, ma 70000 euro che sono sono comunque soldi dei contribuenti. In qualche modo bisogna renderne conto. è chiaro che tutto parte dalla problematica atavica del dell' anticipazione di tesoreria e si presenta da anni da anni e che probabilmente ci porteremo dietro ancora per un po' ecco registriamo. Registriamo che di.
Sì, okay.
Ecco, registriamo comunque il dato dell' anticipazione di tesoreria che non oltre un mese fa.
Assommava a oltre 5 milioni di euro, quindi.
Più volte si è parlato di 3 2 9 3 5 e quest' anno ci siamo, diciamo, abbiamo dato il meglio di noi stessi e l' anticipazione di tesoreria ammonta spero di essere smentito a oltre 5 milioni di euro, quindi ha sfondato la soglia dei 5 milioni di euro. Per dirlo, diciamo un termine molto spingi per chi ci ascolta da casa si parla del famoso scoperto di conto, quindi è come se la famiglia che fa la spesa compra il latte, la farina, le uova e lo zucchero dice bene. Quest' anno siamo sotto di 5000 euro. Ecco la stessa ragionamento sotto Banca e cioè siamo, cioè la banca ci presta e come si prestasse i soldi, no, diciamo, per semplificare il Comune è sotto i 5 milioni di euro.
La Corte dei conti che, ovviamente, che lo ripeto, che le riprese.
È un mutuo atipico, fate quel che vi pare, ma questa storia non può andare avanti perché voi, con questa roba, qui ci coprite.
Ricoprite quello che non ci dovete coprire, cioè utilizzate impropriamente lo strumento dell' anticipazione.
Di tesoreria, poi dopo c'è un altro argomento che mi sono confrontato, anche con la, con la dirigente e i Revisori, del quale poi, se c'è tempo farò un brevissimo cenno, in ogni caso quest' anno, dato positivo, è che questi interessi vengono registrati almeno nella loro,
Quantificazione per le, nella loro prevedibilità attuale, in 70000 euro, così l' ho capita, magari qualcuno sarà in grado potrà smentirmi se ho detto qualcosa di non corretto o inesatto, un altro dato che io ho registrato, sul quale stasera non ho sentito parole ma forse mi sono distratto perché sarò particolarmente stanco sono gli oneri di urbanizzazione.
Allora nei bilanci di previsione nel 2021 vengono messi.
Sono inseriti come previsione oneri di urbanizzazione per 680000 euro, questo numero è stato tirato fuori in Commissione.
E c'è stato detto che, in conseguenza grazie comunque ai bonus vari bonus, 110 col collega Miotto ma ne saprà qualcosa più di me sull' argomento e, ecco, ci viene registrato ad oggi ad oggi almeno due, qualcuno mi ha fatto la Commissione due giorni fa un dato comunque positivo proprio in conseguenza di questi bonus che ci dà se io ho riascoltato la Commissione perché punto volevo un attimino pensavo di essermi sbagliato di non aver capito bene un dato di 690000 euro era stato detto in Commissione 690000 euro vuol dire ad oggi, o meglio a due giorni fa, 10000 euro in più della previsione.
Manca comunque un mese alla fine dell' anno, quindi immagino che si debba questo dato, lo si debba aggiornare, lo faremo a consuntivo, però dubito che questa cifra possa, diciamo, di evitare da 680000 euro a un milione di euro poi vediamo ecco ovviamente ci auguriamo che sia così però,
Non mi sembra che il dato sia diverse rilevanti, cioè che questo ci possa in qualche modo consentire di intervenire in modo diverso sulla leva del bilancio, sulla leva degli investimenti, che poi questi son soldi che gli investimenti devono andare è un po' come la questione della gestione diretta dei parcheggi, non io ricordo che quando.
Prima ancora che si avviasse l' esperienza della gestione diretta, parlando col Comandante della Polizia municipale.
Così, ovviamente, facendo una piastrina formale informale scrisse, ma alla fine cioè si disse di chiese, ma quanto ci consente di racimolare la gestione diretta ora l' abbiamo data in concessione, questi ci prendevano un aggio a percentuali di discussione, i loro guadagni diciamo più o meno del 27% ma tutto sommato ci fanno tutto oddio proprio tutto non ci faceva, perché poi la la signora.
Ma è dica, chiedo scusa e chiedo scusa al Consiglio, ma mi ha chiamato il Segretario, il nostro rappresentante.
Della Giunta assessore anziano, Aldo Moro, è obbligato a fare un atto per cui bisogna sospendere il Consiglio almeno almeno 10 minuti e io mi scuso, tantissimo Segretario mi ha pregato dice, ma non ci sono problemi, non ci sono problemi, i problemi ci sono però tanto lei si ricorda il camion che sicuramente non ci sono non ci sono,
Ci sono già fatte.
La vicenda è anche un modo corretto, però la ringrazio analoghe quello che mi interessava era dire a nostro cercando di nulla.
Nulla.
Vieta di proseguire negli interventi a rate, non si fanno gli interventi, si parla di seguito, ma, dato che l' Assessore che l' interlocutore principale e non c'è converrebbe sospendere, sospendiamo, sono d' accordo, ho capito la delicatezza del momento, al di là del rispetto permette comunque insomma potuto apparato non la vota il giudice di pace,
Vedo che vale per tutti allo stesso modo se si tratta di un fatto che mi sinceramente uno dei tanti fatti che accadono dopo tanti anni per la prima volta, ma è per esempio la presenza di non abbiamo dato il momento, il dato di fatto che è necessaria costretti a sospendere il Consiglio comunale deve portare avanti,
È quello che dobbiamo andare avanti e naturalmente non solo l' ultimo vertice, ma dalla.
20 Gruppi hanno compreso il mio padrone, di cui abbiamo già parlato per 11 minuti, sospendo la seduta.
La seduta è sospesa.
Pensiamo al vicino al microfono.
Allora cominciamo con l' appello bis.
Massimo Baldaccini, assente.
Ezio Bonini, presente, Vittoriano Brizzi.
Lorenzo Papini.
Paolo Pepe, presente.
Alberghieri presente.
Del resto così Presidente.
Stefano Tanganelli.
Adriano Vannucci, asset.
Zaini Da Vinci, ingente Francesco, Conforti 7 Oliviero, Francesco.
Assente, ma sarà di là per quello richiamiamo, dopo immacolata Lanza assente, Giancarlo Mandarà presente.
Giacomo Melosi, presente.
Elisa Romoli.
Olivero, concessi assenti per adesso poi mettere.
16 presenti, che sono 11 presenti, quindi la seduta può proseguire.
Collega.
Uno può continuare, sì, faccio sì, ecco, entra il consigliere Francesco.
Devo decidere.
Attuale, se mi consente, faccio proprio i Vignali dell' intervento può avere peggio di bruciare, hanno steso questo detto, anzi, anzi, per questo breve, prima di più, grazie, grazie, grazie.
Allora no, comunque ben di Dio, di di di 4 5 minuti, chiudo, allora si diceva che siamo all' assestamento. Le problematiche che sulle quali ho posto l' attenzione sono quelli di sempre, il contributo dovuto alla Società della Salute. In particolare, l' assessore dice che ci siamo rimessi in pari semplifico molto in realtà, a me risulta comunque delle quote relative agli anni diciamo avvenire, ma di competenza di quest' anno, di 265000 euro, il capo degli interessi, l' anticipazione di cassa quantificati per quanto riguarda il 2020 in 76000 euro accertati. Ora poi non so se il termine giusto comunque glielo dico da un punto di vista atecnico assessore, mi sembra, con determina del 15/04/2021 in 76000 euro per quanto riguarda il 2020 soldi pubblici, eccetera, eccetera. Per quanto riguarda il 2021, inseriti nell' importo di 70000 euro con un' anticipazione di cassa che piaccia, correggetemi se sbaglio oltre 5 milioni di euro,
Per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione, non può questo diciamo il punto su cui eravamo arrivati, ci confrontavamo durante la sospensione con la dirigente, il tema degli oneri di urbanizzazioni inseriti in previsione bilancio di previsione in 680000 euro ricco, 5685 685, ecco però in Commissione era stato dato questi fenomeni o di parte di tipo dopo la della dirigente ci chiarirà, mi tolga Assessore lei che aveva come numeri serve 80 previsti, siamo assai 90 come entità, come diciamo,
Accertamento.
Ecco ora poi, concordando con la dirigente da tali cifre sono sono parzialmente diversi e comunque il dato che vorrei sottolineare è che comunque non c'è stato un particolare exploit c'è stato, diciamo, un livello superiore alla previsione, sicuramente e comunque dovuta a questi incentivi che mi correggerà se sbaglio il collega Melosi da tecnico del settore che determinano una bolla anche speculativa nel mercato nel senso che poi dopo, quando finirà, diciamo la grande questione Minetti ci saranno problematiche sotto tanti punti di vista, nel senso che ora il viaggia, il settore dell' edilizia lavora e di traino per tutti. Insomma, poi, neanche particolarmente, però, poi a un certo punto questa bolla si sgonfierà e dopo tutti i rimarremo a livelli così riuscite anche a quelli pre-crisi, dicevo, non c'è stata questa esplosione era un pochino, facevo il paragone con la gestione diretta dei parcheggi, laddove vedremo nel consuntivo quali sono stati i risultati di questo anno, che comunque sì, certo è particolare, perché ci abbiamo sempre gli strascichi del Covid addosso non in senso fisico ma nel senso che comunque questa crisi,
Diciamo, è ancora sembra ancora lontana dal dal chiudersi questa pagina, diciamo a livello sociale ed economico particolarmente brutta. Ecco, al netto di questo, comunque gli incassi e comunque il risultato della gestione diretta, credo, ma è una mia visione particolare che comunque, al netto delle spese per il quale l' ente si dovrà fare, carico dei quali si è fatto carico il risultato, alla fine probabilmente non il gioco, come si dice, non valeva la candela. Ora vorrei.
Un paio di minuti e chiudo, Presidente, vorrei perché poi riprende il filo del discorso dell' intervento successivo e vorrei in particolare porre l' attenzione su un dato della. Mi sono scordato, non glielo dico che praticamente ecco, è la l' auspicio che diceva l' Assessore, l' auspicio, quello quanto si augurava l' Assessore sul portale, per quanto possibile il più possibile la gli accertamenti fiscali all' interno degli uffici comunali. Ecco, questo mi sembra che sia comunque un dato, diciamo da riscontrare come positivo, almeno come auspicio e particolare. Ecco il quanto è stato detto a più riprese sulla necessità di una implementazione del personale in quell' ufficio che ha una importanza strategica a livello di bilancio, perché ora poi ci tornerò dopo te, gettando un pochino la questione della delle osservazioni e tutte le pronunce della Corte dei conti. Il problema vero di questo bilancio si è capito ormai non è tanto la parte diciamo degli investimenti sulla quale l' assessore ci diceva arriveranno arriveranno. Insomma, sono è stato modificato anche il piano triennale delle opere pubbliche. Ci sono tutta una serie di somme prese anche a mutuo per finanziare investimenti anche importanti, alcuni di questi anche a tasso zero. Sì, semplifico molto deceduto, credito sportivo e questo comunque ci fa piacere, ma non ci dimentichiamo che sono debiti e comunque non tutti gratis e quindi, per quanto il problema non sia gli investimenti, comunque i mutui Genova degli oneri finanziari e delle spese che vanno comunque incidere sulla parte corrente, che è il vero problema, siccome il problema è proprio quella parte corrente lì il problema è la discussione delle entrate e in particolar modo, dei residui attivi che lo dice la Corte dei conti. Quindi, il miglioramento e rinforza mento del personale in quell' ufficio strategico è di fondamentale importanza. Poi, se ce la facciamo all' interno dei vari, risparmiamo perché non dobbiamo versare i canoni di concessione canoni. Insomma, gli oneri di accertamento e riscossione ancora meglio. Io mi pare che, come primo giro, ma avvio alla conclusione, ecco un solo dato un solo dato forse anche 2.
2 due, due vie, ma chiudiamo la questione delle.
Del Fondo, rischi da contenzioso e le spese, liti e arbitraggi alle spese, liti arbitraggi, io vorrei sottolineare il dato che ha confermato l' Assessore, ma lo vorrei rimarcare che per quanto riguarda le spese per i nostri legali e illegali che hanno patrocinato le cause nell' interesse dell' ente c'è stato un una variazione in aumento che ha portato le spese ben oltre la soglia.
Media annuale delle 120000. Correggetemi se sbaglio che mi ricorda la dottoressa Poggiani, che dicevamo a 120000 euro di spese legali all' anno sono qualcosa di normale bene, siamo ad oggi a 154000 euro, quindi 34000 euro sopra la media dice, ma le cause si vincono. Sì, però poi ci sono anche quelle che si perdono o che si rischia di perdere o sulle quali comunque c'è un alto rischio di soccombenza, vedi Pepa, eccetera eccetera, sulle quali invece lo stanziamento nel fondo non solo era, diciamo, esiguo, ridotto, ma di meglio si poteva fare questo diciamo che avete detto a più riprese, ma la Corte dei conti dice, ma ragazzi dovete comunque fare di meglio, che ecco quello stanziamento li del fondo, mi sembra che ci sia una variazione in diminuzione lo diceva anche l' Assessore quindi comunque, a fronte di un contenzioso che ha un rischio per non dire medio alto diciamo medio si va a spendere di più di avvocati che a stanziare meno sul fondo a copertura dei rischi.
Il momento mi fermo,
Ha chiesto di intervenire, Giancarlo, Armati, 19 minuti complessivi, prego.
Interventi.
Non lo so.
Collega.
Sì, buonasera.
Presidente, visto che ho visto così da lontano, mi deve dare salutarla.
Difficile, dopo un intervento così tecnico e il rischio di ripetersi sugli argomenti che poi sono gli stessi per tutti i Consiglieri, grosso quindi io cercherei di di di di di fare un intervento un pochino diversa, un pochino più politico, intanto l' Assessore in Commissione ci aveva promesso visto questo alone di mistero che si era creata sui su questo parere dei Sindaci Revisori.
Che non arrivava mai, ci disse, verranno qui a spiegarci a portarlo e ci è stato recapitato oggi pomeriggio in la posta elettronica, parere no, se va tutto bene.
Io questo alone di mistero mi sarei aspettato che questi signori, una volta tanto, visto che sono, lo voglio dire strapagati, portati anche al massimo del loro compenso, visto che non c' era nemmeno bisogno.
Sarebbero venuti a farci un pochino di lezione sull' andamento di quello che è stato l' anno e.
L' anno di lavoro di questa amministrazione e magari di darci anche qualche consiglio, un dico bacchettata su quello che è stato il lavoro dell' Amministrazione e del Consiglio per la moglie.
Questo alone di mistero che sotto stasera non sono venuti pareva che ci fosse un problema e ne parleremo perché stasera non è stato parlato un problema sull' aspetto che è stato risolto, sicuramente quando sappiamo che assessore nella sua esposizione non accertato nemmeno una parola no reclusa lasciare se le variazioni legate alla espressi proprio per sì ma è il Presidente che ha detto di discutere tutto una volta che noi ci troviamo ora fa un intervento buco se magari si rifà all' intervento di un altro lo sguardo chiamano quindi questi sindaci revisori sempre tardi,
Avrei avuto piacere di vedere stasera legata a questa che è l' ultima possibilità di intervenire sul bilancio, aspettando anche una piccola relazione giri che non abbiamo assolutamente tutto quello che si sono limitati alla solita formuletta dei pareri delle delibere, visto tutto quello che avete già approvato il nostro parere positivo sicuramente a monte ci sarà stato uno studio approfondito ma di questo noi ne sappiamo poco anche anche molto meno.
Naturalmente siamo tutti concordi che l' ufficio vada potenziato, lo sappiamo da tempo e non ci potete nemmeno dire che già ne abbiamo risolto tutte le abbiamo date, magari peraltro, se veramente ci avesse creduto quest' Amministrazione, invece di creare un inutile tappa di comunicazione e ripeto inutile questa comunicazione dighe forse di qualche boh non lo so di qualche aiuto elettorale.
Politico è parlo sempre di politica, oggi ci ritroviamo con tappe inutile, con un servizio depotenziato, perché non abbiamo.
Personale abbastanza?
Abbastanza, come dire, il numero abbastanza sufficiente per poter dare tutti quei servizi che l' Amministrazione potrebbe dare tutti quei ritorna perché perché magari se avessimo preso testate due, due o tre persone da mettere lì in quell' ufficio, non avremmo avuto oggi la difficoltà che abbiamo a portare avanti per gli uffici ho visto che a ogni piè sospinto c'è una un dipendente che viene assunto e poi magari trova di meglio perché c'è una rotazione così così ampia in questo Comune non si è mai però a scapito scalda della continuità del lavoro.
Naturalmente, quello che se avremmo dovuto trovare scritto sotto la relazione dei Sindaci Revisori quello che abbiamo sentito poc' anzi a grandi vini dal consigliere che mi ha preceduto, una relazione sull' andamento.
Da incassare.
Non siete voi a recuperare quelli che sono quelli che sono i crediti dell' amministrazione, il crescente fabbisogno si ripercuote sull' anticipazione di cassa e questo e questo poi è il succo di tutto quello che l' Amministrazione, se non abbiamo soldi e abbiamo difficoltà a dare servizi abbiamo difficoltà a fare quelle che sono le manutenzioni ordinarie, a proposito lei ha fatto riferimento a.
Vai a quelli simpatici animaletti che erodono tutti quelli che sono gli impianti elettrici, io ricordo che nel bilancio di previsione e furono stanziati solo 5000 euro al posto dei 10000 sul contratto di derattizzazione che forse qualche qualche colpa ce l' abbiamo anche avuta sempre dovuta alla mancanza di cassa e la mancanza di soldi e questo si ripercuote naturalmente su quelli che sono,
I dati che poi vanno vanno pagate questo questo, magari avremmo voluto sentirci dire dai Sindaci Revisori che magari in tutti i loro pareri poco edotti hanno sicuramente due ma poco edotti e Presidente se ne è andato.
Segretario.
L' alieno.
Non è possibile facciamolo.
Cercando un attimo per andare alla Borsa di Milano, si facesse il dato nel senso che se io, in Camera che è caduto nel collegamento con il dottor caduto dalla sedia, come se fosse andato un attimo, perché è vero che l' emendamento, a condizione,
Non è esattamente il.
Comunque, ciò che non rientra come se fossero delle malattie.
Che stasera sono sparite concentrato, Valdagno, criticata veramente, io spero di poter parlare un pochino più approfonditamente della spesa, perché era quello che mi interessava di più, perché ormai tanto il bilancio di carta torna a regolare il bilancio di cassa, come abbiamo sempre sentito dire dall' ex Sindaco sindaco sospeso ancora ex questo Comune da qui in avanti al bilancio di cassa al bilancio di cassa per il bilancio indicato quello che continuiamo a portare avanti.
Con l' anticipazione di cassa in maniera sempre crescente.
Sarà meglio veramente ripensare alle nostre possibilità di amministrare nostre di amministrare questo mi fermo e spero che nella replica poter parlare di quello che mi interessa della sua.
Vicepresidente che conduciamo domiciliare.
Vice Presidente, una sola precisazione per le ultime cose che diceva Oliviero e quello detto Mandarà per aiutarvi a comprendere perché ho fatto una scelta ho deciso, ma proprio per mettervi nelle migliori condizioni di discussioni a suo tempo con la nostra dirigente dei servizi finanziari di fare due delibere, una clausola della variazione generale e una specifica di variazione legata alle questioni delle spese proprie, non condizionare il giudizio di nessuno di voi sulle Variazioni generali rispetto a quella specifica della spesa perché uno può essere assolutamente contrario alle vicende, spesso, eccetera, ma d' accordo con la relazione generale, in questo modo nessuno, come dire, è vincolato a dover scegliere perché la possibilità di muoversi prima questione,
Seconda questione, e ne ho voluto parlare staccato proprio perché c'è stato una serie di problemi che poi vi dirò legate, proprio anche al parere dei Revisori, questa volta è arrivato un parere problematico, come appunto rivendicava Oliviero nel passato che dopo vi presenterò e quindi è stato questo uno delle,
Devo work in progress, che abbiamo finito oggi sostanzialmente, ecco perché questa necessità di tenere separate le due cose che reputo possa votare a favore, da una parte si vuole sottrarre dall' altro senza incidere sull' attività complessiva dell' Ente guidati nemmeno navi.
Prima era una la parentesi necessaria per per, per essere capito da parte vostra.
Vi è?
Senza invocare un in bocca al lupo.
Mentre il grosso?
Organica, connessione e non può proseguire.
Io.
Allora qui si stava discutendo assieme le due.
Sul bilancio, visto che bene, allora?
Chi vuole avviare progetti può continuare, non ho altri.
Segue.
Grazie Presidente.
Seconda considerazione.
Se voglio fare anch' io questa fase di assestamento.
Più o meno ricalcano quelle che ho dei colleghi che mi hanno.
Chiamiamolo preceduto, fondamentalmente, come ricordava l' assessore e successivamente viene diviso in due delibere, una più generale riguardante la spesa,
Nella prima generale ci viene proposta la modifica del Piano delle opere pubbliche con diversi, ma che parzialmente, alcune delle opere si possa aprire l' accensione di nuovi mutui e al ricorso.
Che ha una certa astuzia.
Anche quello che hanno detto.
Nel prospetto che ci è stato fornito riguardo idea, quello che salta all' occhio è praticamente che tutte le opere elencate sulla lui, solamente due, vengano che in qualche modo parziale, finanziate con fondi propri, fondi nostri del questo cosa vuol dire vuol dire che,
Si torna sempre lì la, la mancanza di risorse proprie e diciamo l' incapacità.
Anche di discussione ci può quindi permette di avere risorse da poter da potere, investire o meno, come ci ricorda la Corte dei Conti di nessuno.
Nelle sue osservazioni.
Possa qual è allora, è una cosa su cui sono intervenuto con un' interrogazione di uscita, era proprio la questione dell' ufficio tributi, che sulla quale affermava che la Corte dei Conti dicendo che necessita di un potenziamento, ora, a distanza di due anni, l' assessore Morelli questa sera ci ha detto che saranno in previsione il il potenziamento di è duplice.
Quindi possiamo dire che.
Già due anni fa c' era qualcuno che se ne era accorto, che aveva chiesto delucidazioni in merito e però aveva ricevuto risposte che andava tutto bene. Evidentemente tutto bene, tutto tranquillo non era e come si suol dire, meglio tardi che mai, ci siamo sicuramente dovrebbe arrivare la Corte dei Conti perché magari tante volte da quando le richieste di tutti,
Le domande prima che siano anche magari non vengano prese troppo sul serio, si pensa di avere avuto, diciamo la verità in tasca e avere tutto a disposizione, magari su quattro e voi ci state più assenti, magari qualche cosa si potrà risolvere per tempo.
Ritorna fuori su ribassi la questione sospensiva la questione del contributo alla Società della Salute di cui accennava il collega Mandarà, che anch' io era tra le tra le questioni che mi ero appuntato perché effettivamente rispetto.
A quanto stanziato in questa, in questa variazione, che so che questo bilancio, da un semplice conto matematico che io ripeto, sono nozioni di contabilità pubblica nemmeno di bilancio, però è un conto matematico di quelle che sono le risultanze.
E viene fuori che quello per noi la quota spettante per il 2021 per la Società della Salute si aggira intorno ai 250000 euro è stato stanziato 693000 da cosa deriva questa, diciamo questa solo e semplicemente dal quota spettante per il 2021, il totale sono 700 e rotti mila euro,
Più alcuni residui delle squadrature degli anni precedenti del 2 del 2018 per 150000.
Pronto, dottor.
Eh, sì, sì, sì, sì, no,
Dobbiamo residenti.
Io per aver detto, ho attaccato cronometro da canina, presa varie.
Entrando.
Ah è rientrato.
No, andiamo avanti, andiamo avanti con l' Orchestra Verdi che ho davanti a me, desta un Presidente di essere del singolo Consigliere.
Quindi vi certo i risultati auspicati.
Nel 2018.
Nasce nel 2020 che 75000 euro di quota del 2019 e preferito debba ricadere sulla hanno fatto una somma, sapendo che diventa quanto stanziato l' importo di differisce dal quadro che qui seduta avevamo pensato di circa 280000 euro su questo servizio, ovviamente vorrei una risposta più puntuale possibile.
Uno a volevo accennare poi al discorso degli oneri di urbanizzazione, che avevano visto cospicuo incremento in questi anni, concluse tutti i superbonus sedute monoscafo che ti permette di fare l' amore con una detrazione fiscale del 50% bonus che è stato prolungato anche per i prossimi anni quindi probabilmente,
Quella degli oneri sarà un' entrata che nei prossimi due o tre anni sarà più o meno, credo, più o meno costante di ottimali il l' approvazione, poi, del piano operativo, quando, quando sarà, potrà che questa contribuire, avere qualche entrata di oneri maggiore però poi non è una cosa magari forse costante nel tempo inevitabilmente piano piano,
Torneranno sui livelli, sennò, se non pre pre-pandemia, diciamo.
Quasi quindi è un' entrata che adesso ci fa comodo, che non possiamo considerare tale sul su io, le considerazioni che volevo fare era molto.
Cosa?
Ci sono altri interventi allora modesto, grazie, sì, vai non siamo.
Chi la fai?
Sapete per quale motivo perché si è saltata la connessione in assegnare la ripristinata, se si dovesse verificare un' altra volta?
Pazienza, devo solo a contatti i tempi di.
Diciamo così per precisione.
E dovrebbero essere Antonio, se calcolato bene, a 10 minuti ho cominciato alle 22:30 minuti.
Ho cominciato.
Di.
Otto minuti e tempi di Oliviero francesi non lo so.
E allora, cominciando da 22 mesi.
Fino alle ore 22:29.
Mi sento.
Che si sono venuti qui, avevamo Franceschi, cominciato nel 2022 29.
Sì, sì bene, subentri vicepresidenti, salvo qualche minuto, poi grazie grazie veloce comincia dalle 22:31, le cinque 10, benissimo, quello per precisione ci ha chiesto di intervenire che non ho visto ancora nessuno.
Abbiamo piazza.
Perché il primo giro di interventi, a parte quello dei singoli Consiglieri, non capiscono il primo giro?
La prima tornata di interventi altrimenti termina.
Perché io darei la parola all' assessore se non ci sono interventi,
Va bene, quindi mi riferisco soprattutto a quei gruppi che non sono intervenuti e a questo punto darei la parola all' assessore, il quale, secondo i tempi così lunghi convenuti in Conferenza dei Capigruppo.
Convenuto in Conferenza dei Capigruppo, ha sette minuti appunto nei tre minuti.
Noi per tempi dell' Assessore, non abbiamo convenuto.
Ma si è sempre dato ben sottinteso che i tempi dell' assessore o del Sindaco.
Che.
È vero o no, e se devono sapere di più, vi posso anche dire questo, questa è una convenzione interne nostre, perché il Regolamento non prevede contingentamenti da parte nei confronti dell' organo esecutivo, appunto della Cina, Tienanmen mai come per convenzione per prassi ormai consolidata i tempi.
Utilizza la Giunta sorvegliare bianche utilizza nei propri indipendentemente dalla consistenza numerica, guardate se questa non è democrazia e ne sono fiero che questa che qui ci siano questi questi, questi metodi di lavoro e ne sono fiero viene richiesto da nessun' altra parte ci siano queste queste forme diciamo perché è una delle pochissime volte che costituiscono il concetto di democrazia,
L' Assessore prende la parola a sette minuti, vediamo se vi sono ben ai gruppi possono abbondare successivamente, prego, cercherò di non superare.
Ha valutato?
No nel senso.
Ad alcune informazioni prima.
Le motivazioni per cui sono state divise in due delibere le variazioni di bilancio.
E quindi poi, quando discuteremo la seconda, entreremo anche nel merito delle problematiche che ci sono state per la definizione di questa delibera e anche sul parere dei Revisori programmatico che poi, appunto, vedremo e che forse le diretto le abbiamo inviato subito appena i revisori danno filmato durante la mattinata di Saman per quanto riguarda le questioni dovute,
Allora partiamo da quella più significativa, per certi versi, che ci ha fatto discutere anche nel passato che le questioni della SdS e delle quote delle SDS.
Diciamo che il nostro Comune con con il sindaco Giuliani allora fece un accordo con l' SDS del rientro della nave che ricordava un attimo fa già.
Vedo così le annate che sono stati rammentati 18 19 e 20 da spalmare dal 21, anzi dal 21 in poi.
Per un totale intorno.
Lo cito a memoria 800 850000 euro.
Noi quest' anno abbiamo cominciato, col bilancio di distanza, mettere, diciamo così.
A regime tutta una serie di questioni decidono d' altra parte gli argomenti da discutere, la discussione, per esempio, per la prima volta quest' anno ed era una delle osservazioni della Corte dei conti abbiamo costituito per la prima volta il fondo rischi per cause legali, quindi, al di là delle quote finanziarie, va detto che le spese, eccetera, dove abbiamo uno specifico fondo rischi per cause legali, che è rimasto.
Da quest' anno abbiamo cominciato a mettere in bilancio su sollecitazione anche della Corte che aveva verificato nel passato, non c'è mai stato e da ora in poi tutti gli anni andrà regolarmente il bilancio e il mio obiettivo era riuscire già da quest' anno ha,
Mettere a regime anche chiamiamolo così l' impegno dell' Europa che avevamo con la morte e volesse diverse, tant' è che se si va a vedere il piano di bilancio triennale nel nato 22 c'è la quota ordinaria più.
Diciamo così.
Una controparte, ma di quello che gli oneri da ricoprire,
Devo dire che non ce l' ho fatto prima, quindi per il 21, anche se qua.
Questa variazione copriamo, chiamandosi prenderci la quota ordinaria,
Quei 45000 euro sono necessari per arrivare a quota ordinaria, viene calcolata in base al numero delle dei cittadini che hanno una quota di questo genere e.
L' obiettivo che mi sono posto anche discutendo le stesse, come con il 22 23 di.
Coprire definitivamente no 20 22 23 24 copioni definitivamente, quella quota che rimaneva nei termini che dicevo prima sul 22 che già nel bilancio di previsione, ora, quando faremo il bilancio complessivo, dobbiamo prendere l' impegno di costruire deferimento questa questa questa mattina per tutta una serie di motivi. Primo primo fra tutti è quello di non rischiare di diminuire o abbassare la quota del dei servizi ai nostri cittadini, sostanzialmente perché l' SDS serve sostanzialmente per fare massa no,
Nel senso di risorse complessive dei comuni, fanno un' economia di gestione, non ci stanno tutte insieme che va poi a beneficio dei servizi, ai cittadini che si fa più servizi,
Comprendo anche delle situazioni di Comuni minori che non hanno una struttura, consentirebbe di di gestire una serie di partite.
La prima questione.
Il fondo di fondi rischi per cause legali ho detto, dobbiamo essere due volte il bilancio, a questo punto a regime ci sarà, ci sarà tutti gli anni, come dire, un' operazione.
Viene ridotto questa variazione perché sembra finiranno e non inseriamo nel prossimo bilancio, diciamo così no, però è da lei come dire la metodologia da da da quest' anno in poi questa partita sarà sempre il bilancio come altre, come quella dicitura delle SdS con l' obiettivo di mettere definite a regime perché non riguarda gli oneri so che poi era andato qualche informazione a tacere mandare i rifiuti che abbiamo che abbiamo avuto di sospensione del Consiglio.
Noi avevamo una televisione, 685000 euro, forse il Consiglio e in Commissione di 650000 euro, la cifra, questa.
Noi oggi possiamo dire che siamo sostanzialmente.
Di 690000 euro, perché ci sono.
640000 euro già incassati, 50000 euro sostanzialmente già comunicati perché devono arrivare dall' incasso, ma sono già diciamo, è il periodo di trasmissione viene fatta a fine mese, no da parte delle banche, a noi sostanzialmente quindi saremmo subisce 02/12, saremo 690000 euro e c'è il mese di dicembre.
Noi mediamente abbiamo incassato scendere medievale intorno ai 50 60000 euro 20/12, il 30 del mese della probabilmente sì, no darsi, si lunedì si rieletti un pochino, ma comunque non dico una cosa priva di una sufficiente sicurezza, se dico che comunque ci assisteremo sui 30 bambini 30 40000 euro arriveremo susseguiti alla fine Settecento anche se potremmo accettare 02/01 se questo meccanismo,
Intorno a 720 730000 euro, che è un ottimo risultato perché, come dire, bisogna tornare parecchio indietro nel tempo per ritrovare una ci permette di questo genere, pensate che il 19 è l' ultimo anno modo prima della pandemia e quant altro abbiamo incassato 490000 euro?
Ciao, ciao circa.
200000 euro in più, con questa molte di queste questioni, è vero, può darsi anzi alle mandare sia sia sarebbero così deriva da questa concomitanza di una serie di situazioni no.
I bonus di varia natura che stanno sono scattati diversi casi in entro la fine dell' anno e soprattutto scade, penso per il tuo dell' incasso sarà con la prossima, ne sono abbastanza sicuro e poi con l' anno prossimo dovrebbe partire finalmente a regime anche del Piano operativo. Quindi le entrate da quello stesso. Certo, sono tutti i dati. Sono d' accordo segreto, cosicché vanno prese cum grano Salis, nel senso che ci possono essere una serie di facciamolo. In questo esempio la serie il 20%, in realtà si andrà a sommare le migliori da Pio e quelli da no.
Dai vari, dalla incentivi proprio di avere, quindi, probabilmente ci sarà un ulteriore passo in avanti. Non è fuori fuori menu fuori mercato pensare che si possa passare più indietro, ma l' ha preso come dire, come dato da prendere con le pinze perché non si può spalmare nel tempo. Bisogna bisogna avere un' idea di quale può essere il 30 in Italia negli anni e utilizzare il grosso di queste di queste risorse per finanziare investimenti impropri.
Il discorso del rimborso almeno a risorse proprie vedute accordati, il surplus veniamo così che si può realizzare soprattutto nel 22 23 va utilizzato parte collaborare per legge, si può mettere sul bilancio ordinario, di particolarmente a titolo gratuito, investito.
Sulle opere pubbliche, quando questa parte di finanziamento,
Per quello che riguarda gli uffici, gli uffici tributari, finalmente abbiamo un progetto con la ragioniera, nell' ultimo mese e mezzo abbiamo definito un progetto che prevede anche tutte le forme di assunzione.
X persone che depotenziamento della discussione e del monopolio dei voti.
Dico così.
Y persone si arriverà alla tariffa puntuale, sapete che c'è anche questa storia nel corso della tariffa puntuale, se la tariffa puntuale arriva e viene doveva essere gestite direttamente con 11 voti delle persone per gestire quello per fortuna quelle persone vengano finanziate direttamente, diciamo dalla tariffa puntuale.
Saranno inoltre il nostro bilancio, ma ci sarà un' entrata relativa.
Naturalmente dobbiamo mirare abbastanza queste queste assunzioni medici della anche per il personale di polizia abbastanza alto, senza alcun mi riferisco alla necessità di individuare qualche profili di di auto che possa gestire con.
Forte capacità di lettura e interpretazione. Tutta questa questa situazione, che è fondamentale per il nostro Ente e per le pronunce della Corte dei conti che discuteremo giovedì prossimo, ma soprattutto le donne, perché, al di là del coniuge o dei conti, è una necessità oggettiva di questo ente no inserire due elementi, una capacità di gestione dei tributi,
Eccezione nel senso che sappiamo e l' altra di recupero di rinnovo dei residui, che sono una somma veramente veramente ingenti.
E altre questioni?
Parcheggi ecco, io resto sui parcheggi, Giancarlo siamo, sono molto più, come dire, ottimista, perché.
Pur essendo stato in grado di quest' assestamento, sostanzialmente perché vi ricordate poi la soluzione vera è partita a maggio, apertura a metà maggio, noi ci stiamo attestando su una cifra intorno ai 29030 mila euro di media al mese, no.
Adempiere vivi erano da 25 26 no.
Quindi che tutti i mesi una differenza ed euro 4000 euro con questa cifra, sicuramente a regime un anno pieno, dovremmo stare sopra 29 30 per 12 mesi devono stare solo di 300000 euro questo se poi ci togliamo 12 mesi, 30000 euro 29000 euro 30000 euro e fa più di 300000 euro li Cassia.
Le spese. Sì, no, dicevo tolte le spese e diceva abbiamo fatto una rapida verifica rispetto a quanto rimaneva all' Ente tempi della medicina sostanziale ci se, se questi sono numeri non esisterebbero, ci sarà un sostanziale aumento nel senso positivo di quelli che rimangono all' Ente, pur avendo finché non si disciplini e quant altro questo è la pensione che hanno fatto gli uffici, qualche partito lo fa quando guardo l' incasso dall' incasso da tariffa e la somma degli abbonamenti, naturalmente.
Quindi, sostanzialmente tutti questi aspetti che fanno parte di un.
Che, come dire di un percorso che abbiamo fortemente voluto, restando che va anche nella direzione identici stanno anche una serie di risposte alla stessa Corte dei conti, per esempio la situazione della situazione di cassa che in questo momento sicuramente abbiamo fatto i conti dalla sera si assentano, ce lo può dire in questi giorni e,
Assommano a 5 milioni di ricordava che ricordava.
Il mercato, ma nel mese di dicembre noi dovremmo riscuotere 700000 euro dallo Stato, che è il fondo ordinario dei trasferimenti che non ci siamo ancora arrivati, ma che ci deve arrivare entro il 31.
Entro il 31 12 ed è anche il mese della riscossione, purtroppo per tutti noi dell' Ulivo e delle e delle varie.
Noi calcoliamo che vada a, diciamo, entrate negli scorsi anni, che ci saranno entrate intorno a un milione per rilievo, è rimasta abbastanza costante in questi anni e intorno al milione e mezzo per la TARI, perché sulla TARI sono due rate, la terza rata 4,
Gennaio del prossimo anno, quindi dal calcoliamo un' entrata su torna 3 milioni, forse superiore alla somma delle riserve, dicevo, questo dovrebbe consentire un forte ridimensionamento a fine anno, dell' anticipazione di cassa.
Ovviamente abbiamo predisposto positivi che sono anche quelli che ci chiede, che ci chiede sostanzialmente la Corte dei conti, vuol dire la cassa sotto controllo, il problema quindi non non come dire, non non non faccio valutazioni sul su un dato importante che già hanno chiuso il bilancio e mi riferisco alla vendita del corpo che dobbiamo come dire.
Individuato come avanzo vincolato, quindi ad oggi noi adoperiamo no, mettiamo lì e vediamo come può essere giocato, sia in termini di cassa sia in termini di e di altri di altre situazioni,
E quindi da questo punto di vista.
Detto eventuale uso perché abbiamo scelto questo percorso di passatemi il termine al congelamento in attesa di passaggio per la Corte dei conti, per altri la decisione, ma sicuramente, essendo un avanzo vincolato già effetti positivi sulla cassa, ha cominciato a produrre rapidissimamente anche la principale l' incasso delle improprio e ora presunto ma il contratto da saranno nei prossimi giorni no, e la gara c'è stata negli anni, è chiaro che usano il risultato positivo della previsione. Era nobile che era un milione e otto, e poi si è assestata una vecchia attribuire differenti.
Non so se sono stati no, io non ho molto da affrontando la materia ha espresso il proprio fondamento.
Vorrei farlo come attività a sé stante, abbiamo detto.
Volevo imposti, poiché la replica ore poi domenica no.
Ora, se si esclude la variazione generale, poi c'è la variazione specifica sulle spese.
Perché il punto dopo?
No, io ve la posso fare, io, Presidente, era ancora era proibita l' irrazionalità per non mescolare due cose che so che hanno anche pareri diversi hanno se volete.
La posso spiegare lo stesso e era per non mettere in difficoltà nelle nella scelta di voto, ecco perché si è tenuta separata con due considerazioni fra.
Quindi, se sia in Consiglio una considerevole, in pochissimi minuti lo posso, le posso fare.
A capire se?
Costituiamo una sintonia tra la Conferenza dei Capigruppo che la Giunta ha.
Che i tre argomenti?
E cioè il numero 3, i tre argomenti ai punti 3 e 4 e 5. Abbiamo detto di discuterli insieme, molto ampi, se c'è necessità che l' assessore è via nel suo intervento.
Una completezza.
Riguarda che possa riguardare tutto ciò che riguarda i punti 3 4 e 5, Assessore, riprende la parola e gruppi avranno ampliati i loro tempi di intervento, credo che si sia tutti d' accordo, così si ristabilisce una sintonia perché forse all' Assessore era sfuggito che noi, da sempre questi argomenti li discutiamo contestualmente e di conseguenza abbiamo i tempi, diamo molto abbondanti, sentiremo il secondo intervento, come sono previste anche di però lo schema, gli interventi scremati,
Diciamo l' intervento schematico come delle volte può essere e l' esigenza di esempi, che però risulta in questo modo che può anche.
Non esserci, allora dice Assessore, se volete, io proseguo, è così completo il mio intervento e voi gruppi, quando interverrete, avrete tutto il tempo per fare il vostro intervento, il secondo intervento che da replica sostanziale l' ultima parola rimane gruppi prima nessuno.
Prego, Assessore d' accordo, va bene.
Se siamo d' accordo, si va avanti e.
Mi scusi, educazione tutti perché devo dimettermi Norme urgenti in favore della discussione e delle decisioni sbagliate, ma ancora la recupero rapidissimamente ne abbiamo discusso a lungo in Commissione noi siamo in una fase in cui il, la Spezia ha presentato un proprio piano di risanamento stimolato dagli stessi Comuni che da da da probabilmente negli ultimi due anni si è trovato di fronte a anzi bilancio della stessa natura privata approvati.
Chiudo il bilancio trovati di fronte a una situazione debitoria di la Spezia è andata aumentando, non tutti gli anni sino all' evasione, abbiamo visto in Commissione.
Del capitale sociale.
Quindi la spesa è una situazione di grandissima difficoltà e poi riesce ad approvare il piano di risanamento dopo vediamo i vari passaggi che ottenga propose la copertura del debito, la ricapitalizzazione dell' azienda e poi spiego geotermiche, o se questo non succede, è inevitabile da parte delle spese portare questi cibi tribunali con una serie di conseguenze di altra natura.
Che bisognerà tenere di conto no, e cioè nella sostanza il congelamento dell' azienda.
E rischi di stare in casi della vita poco meno.
In tanti tanti soldi all' istituto di credito sportivo in questa fase no.
Per i casi di entrare nella vita noi avremmo bisogno in questo momento di una spessa ultra funzionante non funzionante, ultra, funzionante perché perché sul PNR,
È uno dei settori dove verranno messe più risorse, è quello della dell' indirizzo sociale, recupero e riqualificazione, ampliamento.
Tant' è che c'è stato stimato finanziata direttamente dello Stato senza discutere con nessuno, e qui sarebbe fatte considerazioni, lasciamoli perdere frequentata in un' altra occasione, sono delle perle assimilabile all' interno di queste cose e neanche mi piacciono moltissimo accentramento.
E gode già oggi sono stati sentenza svariate decine di milioni di euro per la Toscana,
In provincia di Pistoia 5 milioni e 500000 euro già stanziati, 15 fino a 500000 euro un milione e otto sono quelli che dovrebbero arrivare sul pesce per la riqualificazione e ristrutturazione.
Abbiamo notizie nei mesi di gennaio e di febbraio marzo dovrebbe arrivare una seconda tranche, non sempre in linea diretta Stato regioni, territori di altri circa 5 milioni.
Quindi ci sarà una massa di denaro intorno ai 10 milioni di euro a manifestare in passato, di cui né è possibile, sul nostro territorio un milione 8. Voglio dire insomma che passi sommando le tre milioni, sicuramente no. Sarebbe passaggio fondamentale per la riqualificazione del patrimonio edilizio, di disagio sociale, non solo nostro, ma di tutta la la regia di tutta la spesa. Naturalmente, per far questo c'è bisogno dell' azienda. In atti di passatemi, il termine sa salme nel senso che non ha precedenti movimenti. Allora, se la SPES saldasse non è che perdiamo i soldi, no, quei soldi sono assegnati a questo territorio, ma non avevo più lo strumento immediatamente operativo impegnato per sapere da questo meccanismo del PNR. Ti do soldi rende avviso del 21 e 24, punto mi deve rendicontare no, quindi per noi dell' edilizia sociale, ma anche su altri finanziamenti non si potrà sbagliare anche il giorno che si deve esserci 180 giorni, due, tre anni per far sì che pena il ritiro del finanziamento e anche leggermente rischioso abbia cominciato l' investimento non rispetti i tempi per il finanziamento e dopo che gli elementi,
Di pensare a quanti quanti problemi si incluso, allora questo squadra.
Abbiamo detto in Commissione quindi qui velocemente, noi siamo un po' situazione con una serie di errori e lo dico con assoluta tranquillità franchezza fatti negli anni che stanno attorno al 2006 2007 2008.
Quando l' allora diciamo direzione della SPES fece due interventi fortemente ostile per rischio di impresa, ma la spesse a tutela delle pensato allora non è un' impresa tout-court, è un' impresa sociale e quindi si deve occupare del proprio patrimonio.
E di altri soldi veri che ha puntualmente e non di fare impresa. Dà l' idea di allora, fu quella contro di voi, se lo ricorderà sicuramente dell' acquisto di latte, quella che si chiama l' ex riceventi, che è una grande fabbrica abbandonata, può lamentare il male della situazione.
Visto che l' intervento sulle dogane cresce mentre l' indicazione di 40 invece si vuole guardare, questa ha rivisto delle diverse della scorsa, mi fu sanato grazie a un finanziamento della Regione e persone ragazzi di cui cresce, e quindi la crisi ha posto l' esposizione più che una riduzione di oltre un milione e otto e nel riconoscere il 20 milioni e mezzo all' epoca di là l' esposizione l' acquisto delle eccellenze assommava a oltre 6 milioni di euro.
Pensate al 2007 2008, oggi è stato messo neanche un mattone rispetto a quella grande previsione era tale da farci un investimento.
Mette sul mercato, ecco che diventa imprenditore previsori, mettere sul mercato i rapporti all' interno degli appartamenti e realizzo un no,
Il guadagno.
Che poi il territorio qualcun altro è arrivata. La crisi, eccetera, eccetera. Oggi quel valore di 6 milioni di euro è quantificato intorno ai 3 milioni di euro ottimistica, Pozzilli, bravi, no stop che ottimisticamente e che saranno sicuramente solo grazie a una cosa che né lei né nei prodotti qua testé sigle 25 a 13 nazioni urbana per i Comuni capoluogo passatemi il termine. Il CONI Pistoia ha presentato sempre sull' edilizia sociale. Sono soldi lì, chiaramente.
Gli anni che era più una lira su questa roba e è, diciamo così, fra i Comuni selezionati in positivo, non sta scendendo provocatoria e il Ministero per finanziarli, e lì dentro c'è l' ex edifici più celeri. Diciamo così che il Comune di Pistoia troverà i soldi attraverso un picco per acquistare la rete celere e si sta parlando di un acquisto con iniziativa, definendo il finanziamento dello Stato sul progetto seducente qua che sta fra il pubblico le 7 2 milioni. Ecco perché certamente Oliviero che sarà no ottimisticamente, che sta ragionando in piazzetta, a 2 milioni.
Questo è il quadro generale dentro il quadro che succede succede che bisogna ripianare un debito e intorno ai 2 milioni e 400000 euro.
Per il Comune, invece, sono esattamente 285000 euro ripiano delle del debito che spesso in auge o spesso liquidata e Commissario ordinata, eccetera il debito. Se non oggi e domani scontento la società nostra, lo dovevo saldare. Seconda parte, due operazioni ricapitalizzazioni, perché con la prima operazione sì Trepuzzi.
Diano un debito e si ricapitalizza per 10000 euro, l' azienda no che il minimo che la legge prevede di capitalizzazione di un' azienda, 27 semplicemente la vocale di Dino ossigeno, gare di evidenza la ricapitalizzazione invece dell' azienda per noi vorrebbe dire altri 140000 euro totale dell' operazione di un Comune come il nostro, che al secondo comma 12 del 20% del suo Comune della Provincia.
È la somma della somma circa 420000 euro. Nella sostanza. Allora eccola, perché ho collaborato e abbiamo deciso di dividere no. Questa questa operazione di accelerare perché oggi noi, come se definissimo.
I nostri impegni. No, la copertura della quota e rinviamo la previsione dell' eventuale.
Capitalizzazione, eccetera, ma le.
Come dire individuare prima quando lo investiamo, perché perché noi dovremmo decidere quando arriverà e arriverà nel mese di a metà del mese di dicembre, secondo me, quando arriverà la richiesta della spesa di approvazione del piano di risanamento, è lì che noi, approvando per il risanamento, se l' approviamo, possiamo approvare, approvare, scatterà questa queste risorse che oggi definiamo saranno utilizzate per le elezioni, poi si consideri liberamente, decide nella propria risanamento, è ovvio in questa grande nella sua amministrazione prevede che questo può comportare per noi.
La parte viviamo, diciamo, se diventa l' approvazione di un debito fuori bilancio, quindi io, quando qua, se toccherà a me quando ritornò Consiglio, voglio tornarci anche con un parere pro veritate, legale e che garantisce il Consiglio, poi il Consiglio decida col Governo la prova dell' attuale insomma che discuteremo ma che non espone poi del CdA la garanzia che non risponde a nessun rischio di consiglieri che approverebbero se approvare o meno il piano di risanamento come abbiamo pensato di finanziario.
La parte diciamo, del debito.
I realizzato in finanziaria che noi abbiamo.
Il bilancio, un fondo perdite, società partecipate era stato costituito nel 2014 utili, per vedete bene che assomma a 217000 euro investiti in corso di vent' anni, ha recuperato no.
Bilancio positivo, tutte le cifre ad oggi rimangono da coprire di 417 89000 euro, noi con con la ragioniera.
Parlando con i mezzi che ci siamo fatti, inviare il la situazione al terzo trimestre, no, la situazione terzo trimestre ci dice che quest' anno copriranno anche le tante novità, quindi diventa 17, diventano liberi.
È qui che ci siamo incartati, ecco e arrivo.
Siamo incartati in questo senso che poi il parere dei Revisori dei revisori dei conti che diventi una persona.
I suoi ordini del giorno, che potete usare tutto fuorché di 89000 euro.
Perché l' unico ammesso che valuti bene i numeri, no e fanno bene fino a che non c'è per nessuno dei conti al 31 12, non sono esattamente quantificabili.
Tenuto conto del fatto, lo leggo.
Ha analizzato il bilancio entro dicembre dell' azienda, mentre non è possibile terminare sostanzialmente tranne utilizzo integrale del fondo, accantonato in bilancio, perdite partecipate, montante di 117000 e rotti, ma solamente la parte eccedente 89000 euro perché dice hanno dato un parere parzialmente favorevole nel senso ecco la discussione nel senso.
È favorevole finalmente di 207089,
Chiaramente ci basta no, perché altri 100?
85 che arrivavano.
Questi 117 37000 euro che era un finanziamento che è arrivato dalla Regione no, persone lo avevamo anticipato, quindi centrale bilancio mettevamo e altri 30000 euro.
Di nuovo, per l' esattezza, piuttosto che derivavano da una alienazione no.
In pareggio o ci siamo trovati in questa situazione, se dentro lo fa sempre bene separate, e io ora su questo punto vi proporrò un emendamento alla delibera.
Anzi, se ieri lo porta un segnale, un emendamento che sostanzialmente dice questo perché sennò tutta l' operazione diventa inutile, no, li abbiamo dovuti come se non avessimo poi vedremo se approviamo il piano di risanamento in considerazione del parere dei Revisori e la proposta di emendamento che vi faccio i dati di oggi l' Assessore propone finanziarie l' importo di 89000 e rotti che Revisori tengono non utilizzabile ad oggi.
Dal Fondo per le società partecipate tra le tante storno dalla felice del piano finanziario del 2001 2000,
Spese in conto capitale, investimenti fissi lordi, anche le designazioni e indichiamo il capitolo ed è il capitolo dove era prevista la riqualificazione, strada via del nono per 90000 euro.
E di riunire quindi l' applicazione del punto perdite di pari importo no,
È un' operazione che non produce negatività rispetto all' investimento, utilizzavamo dagli elettori per un motivo molto semplice, siamo al 30/11, abbiamo fatto tanti progetti e, visto anche l' impegno degli, sono andati finanziamenti, eccetera, ma non c'è ancora un progettazione Silvia, bensì anche da questo dipende non abbiamo un progetto credibile se questo lo chiederemo un intervento importante lo possiamo.
Riprogrammare a dovessimo, discutiamo del nuovo bilancio, facciamo questo.
Non abbiamo altra gente e abbiamo situazioni dell' ufficio anche dei fulmini vicino accadere con una certa frequenza, un po' come come è quello di essere 8 che si sia ammalato un' altra volta anche il geometra,
Giunta.
Non è che possiamo.
Ingerirsi.
E qui, da questo punto di vista, diciamo così, questa operazione non crea conseguenze su un' opera pubblica che comunque non avremmo potuto immaginare prima del marzo dell' anno prossimo e allora ci sarà sempre la riterremo, approva la questione prioritaria, ci saranno bilancio.
Attraverso la quale la Finanziaria,
Naturalmente, se sulle sul documento che è stato consegnato, poi, vedete il parere favorevole delle del dirigente, della nostra ragioniera.
Ecco, come ho fatto già destinate.
Spero presto assolutamente.
Sì, allora vedo una richiesta di intervento, che è il secondo intervento, quindi.
Già a questo punto 15/04.
Un secondo giro, la replica prego, qualche anno non avremo i colleghi che hanno votato sì, grazie ora.
Il problema è questo che il tema diciamo è pacifico, della della variazione che riguarda la la Spezia, è particolarmente importante che diciamo che.
Averne parlato anche nel primo giro di intervento avrebbe consentito di battuto per chi, come me, ha.
È un pochino più novizio, diciamo a certi temi,
Di ascoltare un giro di interventi in più e quindi di fare un' opinione un pochino più, come dire, completa, di farmi un' idea un pochino più completa della tematica, comunque io anticipo che probabilmente non utilizzerò tutto il tempo.
Che diciamo che era consentito nel secondo giro per poi riservarmi ulteriore piccola, diciamo intervento dopo, per chiarimenti o o temi, Giancarlo scusatemi, se mi permetto.
Lo posso fare, ma chiedo scusa, dunque alte o 22 minuti minimo, il 22 minuti credo che l' intervento possa essere anche ampio, corrispondente a, diciamo, al tempo di cui si dispone più anche ed è il terzo intervento, direi di farlo nell' ambito del secondo e,
Sì, e no, io devo andare nell' altra cosa, Presidente, probabilmente 22 mi spiegava no, ascolti, allora il discorso è che se uno fa un intervento dopo sulla sul tema SPES, dopo aver ascoltato solo l' assessore a certe nozioni, ha preso certi appunti a led certi documenti fai un intervento invece dopo aver sentito tutti i gruppi insomma o comunque quelli che vogliono intervenire magari nei fatta di me,
Un pochino più edotto sull' argomento, però, per carità, magari lo faccio una dichiarazione di voto, ora vediamo insomma mi dà come, come gentilizia allora dunque io io vado, vado al dunque allora per vada, dunque c'è e riprendo in parte l' intervento sulla delibera del 25 cioè quella che è stata definita di carattere generale e vorrei sottolineare un aspetto.
Che probabilmente?
Caratterizza una caratteristica dell' assessore Morelli, l' assessore Morelli.
Che molti suoi interventi io apprezzo insomma per la sua.
E per la sua pacatezza e per porci.
In termini realistici, anche riguardo a determinate problematiche.
Che spesso diciamo nella precedente versione dell' assessore al bilancio venivano un pochino edulcorate.
Vado subito al sodo Assessore, cioè le sto facendo un apprezzamento in questo.
In questo senso era quando lei ci parla del contributo della Città, della Salute dicendo.
Il Sindaco sulla ne aveva fatto un accordo con la stessa per la spalmarle sedersi con la Società della salute, su cui ormai ci eravamo la domestica senza senso, il tessile, agricoli, dipendenti della Società, della salute, dell' ambiente, quella della spesa è un' altra problematica è lei ci sta dicendo sostanzialmente quello che i Gruppi di minoranza hanno sempre detto.
Collega Pinotti che mi colpisce anche un un' interrogazione vi siano su questo punto qui no, era lì gli uffici, comunque, insomma, è un tema che avevamo affrontato a più riprese il tema dell' ufficio tributi. Ecco, ecco stasera finalmente abbiamo ascoltato dalla voce dell' Assessore la verità, cioè che.
Quella è stata un' operazione che ha consentito di agire negli anni citati sul bilancio, consentendo di liberare delle risorse, liberare delle risorse che altrimenti si sarebbero dovute impegnare il pagamento delle quote di ogni anno di competenza della Società della Salute, ovviamente, cioè, sostanzialmente si è buttata là. La palla è detto poco parole, molto spinge.
E stasera l' assessore Morelli, con con la sua competenza, ci ha semplicemente posto di fronte al problema.
A quello che è stato fatto in passato e quello che è stato lo sforzo di risoluzione dello stesso. In ogni caso Assessore, va detto che.
E lei ci promette ci dà, diciamo, un impegno futuro, di poter rientrare negli anni prossimi, però ecco, vorrei sottolineare questo è un tema che poi tratterò anche dopo sulla spesse che qui si sta parlando di Enti sovracomunali che gestiscono servizi di importanza fondamentale. Quali sono i servizi che noi diciamo sociali e comunque l' edilizia pubblica popolare quindi non è che si sta parlando proprio di settori che non ci toccano, toccano le fasce della popolazione particolarmente deboli e svantaggiate, quindi il fatto di.
Spalmare i pagamenti della Società della Salute e di buttarli in avanti. Secondo me, ci pongono di fronte a un Ente sovracomunale che ha una certa connotazione politica, che poi questo si è vista anche il contrasto con gli Enti sovracomunali in questi ultimi anni. Ecco, nel momento in cui ci si pone anche in un periodo politico e non si versano neanche le quote, temo che a subirne a farne le spese sia proprio la nostra cittadinanza. Ma questa è la mia riflessione, è che la Giunta non dovrebbe essere così. Vedo nel suo sguardo assessore e la risposta diciamo questo mio oltre a questa mia riflessione, però, temo che purtroppo.
Il terzo punto sui servizi e aspetti fondamentali per le fasce deboli della popolazione potrebbe anche corrispondere al vero quello che sto dicendo allora, altro aspetto per quanto riguarda il Fondo, rischi da contenzioso, sicuramente anche dopo le bacchetta pure della Corte dei conti, arriva questo fondo, io lo ricordo perché vi è un pochino numeri Meli né di su quello che i numeri di telefono se li ricorda. Ecco a memoria io mi ricordo, il numero 216000 euro 116000 euro nella variazione di stasera. Io leggo una diminuzione di questo fondo. Ecco, siccome è un fondo, non è che si può dire questa è una mia riflessione, ma lo dico.
Diciamo da prima ancora che Consigliere comunale, avvocato come ragioniere io sono diplomato ragioniere e questi fondi questi fondi coprono potenziali passività o reali passività che si realizzeranno nel futuro qui il fondo rischi su crediti stagli perché se qualcuno non ti paga ti copre il credito non pagato lo chiudi le partite con il fondo,
Ma in perdita fino in fondo.
Pubblico proprio dal Ragioniere, perché ha qualche nozione il fondo TFR ai l' uscita, evidentemente perché paghi il TFR al lavoratore e chiudi le il TFR. Il fondo contenzioso alla sentenza diciamo Vinci la causa cioè nel senso non soccombe è un accantonamento che sta lì e che ti copre dal future perdite massicce. Questa causa ce l' hai sempre in corso, diciamolo in termini molto spicci che lei è sempre in corso, che non si conosce il potenziale rischio, anzi lo si conosce perché poi,
E incerti, diciamo, con una certa corrispondenza con la Corte dei conti lo si è comprende il rischio di certo molto in questo caso particolare, la vicenda Pepa. Ecco come può, come si può in questo assestamento diminuire il fondo se questi contenziosi sono sempre aperti. Questa è la domanda che giro all' assessore.
Sugli oneri di urbanizzazione è stato detto, diciamo, sono state fatte alcune considerazioni quello che si è capito che per qualche anno l' effetto sarà appunto di di un gonfiamento di quel di dei livelli per poi, dopo chissà che cosa andrà ad accadere negli anni negli anni successivi progetti dell' Ufficio tributi lo apprezziamo, siamo in attesa, come ho sentito in precedenza, del vertice, ma in particolare il collega Franceschi magari si sarebbe potuto si sarebbe potuto destinare destinare.
Quelle risorse, sia economiche che umane, che collega francese.
Nel quale si riferiva il collega Vincenzi dello staff del Sindaco, che tra l' altro lo dico senza diciamo voler essere l' avvocato di nessuno e neanche Blair spezzare una lancia a favore di di di di altre Amministrazioni del passato, ricordo perché questo poi è stato, diciamo detto a più riprese nei dibattiti politici che la Giunta marchi, la Giunta marchi si avvalse dello staff del Sindaco collocandole nei vari uffici. Mi corregga poi, se sbaglio, il collega Franceschi che era in Giunta, mi pare, all' epoca in cui l' amministrazione ecco le stesse risorse che si potevano destinare impiegandole negli uffici. Ecco, magari un paio di mesi all' Ufficio Tributi avrebbero potuto, come dire, aiutare a.
Nel sia sul fronte della della riscossione che della famosa e famigerata lotta all' evasione,
Perché è una necessità oggettiva, diceva l' assessore, è una necessità oggettiva sia la riscossione che la lotta all' evasione, i parcheggi, i dati che l' Assessore citava, secondo me qui viene un pochino fuori la di insegnamento.
Vulcaniano, diciamolo così, definiamolo così, ovvero che si sta giocando con i numeri e che, se lei mi cita il dato degli incassi, ma non mi dice le spese per i servizi accessori quindi il personale, lo scarso direttamente, la gestione delle macchinette, il fare le strisce segnaletica orizzontale e verticale cioè mi sta dicendo un dato incompleto perché quei dati che le ho sottomano e,
Non mi dice l' ago della spesa, assessore, cioè capisco che stanno andando bene gli incassi, però mi manca il dato della spesa, io ad oggi non lo conosco, se ne era parlato, però mi sembra un po' un punto interrogativo.
Allora, per quanto riguarda poi le prossime, diciamo entrate le prossime entrate tributarie. Lei faceva riferimento ai limo e alla tale ora che dovrebbero, per quanto diciamo che diceva lei prima Assessore, fare e migliorare la situazione di tassa di 2 milioni e mezzo di euro perché lei ci aveva citato un milione in pieno e uno e mezzo militari, ora venivo aree 700000, euro dello Stato e forse 100000 euro fondi dello Stato in più rispetto al 2 e mezzo, ecco, io concordo sul trasferimento dallo Stato perché logicamente quelli sono entrate che vengono al trasferimento di un' altra amministrazione limulo stesso perché comunque sono entrate proprie perché tanto la proposta del che va allo Stato se la prende da sé insomma, non passano neanche dal nostro bilancio.
Mentre per la TARI, ovviamente che sia una partita di giro ormai lo sanno anche diciamo i bambini, quindi il dato magari della Cassa quel giorno della scadenza della TARI può essere un miglioramento, però poi alla fine, essendo una partita di giro, arrivano le le fatture dell' Italia.
E quindi e poi, magari insieme a questi ci sono anche altre uscite legate alle testi alle prossime festività e quindi alle tredicesime, tanto per dirne una, quindi sommando i due risultati, cioè una una partita di giro e una maggiore spesa sul fronte del del personale. Evidentemente la Cassa non chiude i migliori, dato che citavo prima assessore di 5 milioni di euro, stando a quel che dico io ancora non sono in grado di quantificare le tredicesime, però sicuramente avrà un miglioramento di un milione e sette, ma non di 3 2, come dice lei, perché quel milione e mezzo in tre riesce parlo della TARI,
Certo tema, ora scopriamo anche della terza rata della TARI dei body cittadini mi chiedevano io questa scadenza de la mi era sfuggita e che evidentemente deve passare dalla delibera di Giunta.
La destra scadenza della terza rata TARI,
Per quanto riguarda ci siamo confrontati sia con la dirigente che col.
Colleghi col Presidente del Collegio dei Revisori, io effettivamente, sulla questione dell' incasso dall' alienazione, dalla vendita delle delle degli impianti di depurazione del dedico ad, avevo posto un quesito che io diciamo, faccio giro anche a tutta la all' assessore che a tutto il Consiglio, ovvero che nelle osservazioni di novembre della Corte dei conti.
Il Consigliere relatore versanti si lascia scappare detto dopo averci portato che è concreto il rischio di dissesto e che, se non si inverte la tendenza, questo ce lo fanno veramente dichiarare, perché io questo ho letto nella pronuncia dice a un certo punto consiliare del Santi,
La situazione potrebbe migliorare se si utilizzasse se si utilizzasse il ricavato della vendita di del dell' imperatore recante approvazione per coprire il disavanzo, per dire stami vincoli di legge. diciamo io mi son posto oppure perché c'è sempre stato detto a più riprese che questi soldi almeno per come l' avevo capita io dalla lettura diciamo del dei dati di bilancio dà delle nozioni che ci sono state,
Che ci sono state, diciamo nel tempo distribuite che questi soldi si sarebbe se si dovessero spendere si per IPA in quota, investimenti quindi per realizzare degli investimenti e quindi a questo punto uno dice scusate, ma che fanno investimenti oggi si copre il disavanzo. Poi dopo emerge un altro dato che sicuramente.
Questi soldi, una volta al camerata, andranno a migliorare la situazione di cassa certo, ma è una cassa vincolata nel senso che le puoi spendere se e quando avrà i soldi per i sociali, se, quando risolverà la problematica della tassa esclusivamente per fare investimenti non per ripianare il disavanzo.
Quindi, evidentemente il disavanzo rimane io, per quanto mi dà.
Con l' occasione di mettere d' accordo. Ecco.
Quindi poi su questo magari affronteremo il tema un pochino più avanti, vedremo come andrà la l' udienza giovedì e magari.
Speriamo che che Dio ce la mandi buona, come si dice, come si suol dire, perché io tutti questi pareri che mi sono stati dati oggi e nel.
Nella conferma dell' Assessore ora Nucci, leggo un dato positivo, diciamo sulla nostra linea difensiva di fronte al Collegio, però magari è un' impressione mia, ero sempre semplifico molto il mio arrivo a delle conclusioni.
E magari anche affrettato vado sulla questione spesso velocemente e poi chiudo velocemente, perché vorrei anche ascoltare effettivamente diciamo chissà che si sia di fronte alla situazione.
Di grandissima difficoltà da parte di questo di questo ente, che poi per noi è una partecipata, lo si capisce anche dalla lettura di questo documento sintetico che ci preannuncia questo piano di risanamento anche perché è stato, diciamo, investito.
Della questione, un un esperto che ha dovuto sostanzialmente fare una certa attestazione, che è richiamata da una da un articolo della legge fallimentare, quindi questo ci fa capire che siamo, diciamo al confine.
Con le procedure concorsuali di fallimento comunque concordato, eccetera.
Ora abbiamo anche capito che sicuramente tutto questo viene da delle scelte sbagliate, tutti gli amministratori pubblici che si sono comportati.
Come degli imprenditori, ora io qui.
Ovviamente ho interesse, ho interesse ad ascoltare, vorrei ascoltare gli interventi anche degli altri colleghi che magari hanno inoltre esperienza nell' amministrazione, però una cosa la posso dire che l' avevo già diciamo, è un argomento che avevo già anticipato mia quando si parlava della Società della Salute che la società e la la la Spezia Scarl Scrl anzi.
Gestisce e amministra un settore fondamentale per le fasce più deboli della nostra popolazione e il fatto che in questo momento storico si possa perdere l' opportunità di certi finanziamenti per migliorare il patrimonio edilizio e quindi rendere più fruibili e più vivibili quell' applicazione di questa gente che non è proprio in quella col Ferrari sotto il cumulo mi permetta, Presidente,
Il fatto che questo possa rappresentare anche un volano per l' economia locale, oltre al bonus e quant altro, ma insomma in un momento diciamo di ripresa abbastanza sostenuta, quello che agganciarla in un territorio come il nostro che ne avrebbe bisogno insomma non sia poi sia sì non sia una pessima idea, ecco, credo che,
E con questo anticipo già un pochino il mio giudizio che, per quanto le scelte sbagliate possano venire dal passato, certe parti politiche, bisogna anche guardare in faccia la realtà, fermo restando che questo piano di risanamento deve passare dall' approvazione di tutti i Comuni perché lo dice diciamo la questo questa sintesi del Piano nazionale fermo restando che tutto questo comporta il blocco del turnover perché se si innescano certe,
Procedure, non puoi più assumere, non puoi più rinnovare il personale, salvo quello che si occuperà specificamente le che viene assunto con incarichi a termine o comunque su progetto dei superbonus. Molto quella quella cosa lì diciamo che continua.
A viaggiare, ecco, credo che non si possa.
Fermo restando i nostri obblighi, diciamo legate alle nostre partecipazioni in espresse, non si possa.
Come dire,
Non agganciare il momento favorevole, quindi io al momento diciamo mal diretti la conclusione.
Io però vorrei rilevare un altro aspetto per brevissimo, allora qui, sul sul parere dei Revisori, io avrei un quesito perché sostanzialmente e come l' ho capita io, per come ci ha detto l' assessore.
E di quel fondo destinato, diciamo, al accantonato per coprire perdite delle partecipate, in particolare del metodo che è stato accantonato 217000 euro, poi nel parere dei Revisori si legge che alla data del 31 12 2020, quindi siamo 11 mesi indietro immagina si faccia riferimento al consuntivo del MEF del 2020, ecco, secondo me, questo parere non prende in considerazione cioè congela il dato al 31 12 2020, ma non dice se questa perdita nel corso del 2021 cala o aumenta quindi il fatto che si vada a destinare,
L' eccedenza rispetto agli 80000 euro non mi sembra un atteggiamento prudenziale al 100%, perché comunque, qualora la perdita del 2021, la perdita e qui si fa riferimento al al al patrimonio netto negativo che viene comunque data una perdita.
Ecco che poi, tra l' altro, c'è anche il discorso degli anni consecutivi che possono determinare lo scioglimento dell' azienda Speciale, eccetera, ma questa è roba da tecnici.
Ecco che che che che che succede se nel 2021 il patrimonio netto sì luce acqua che peggiora la situazione del patrimonio netto e questa è una domanda che gira l' assessore, cioè il fatto di di destinare integralmente la differenza alla copertura delle problematiche espresse non ci espone, fermo restando che abbiamo certi obblighi partecipativi non ci espone a rischi ulteriori qualora la situazione Merit dovesse peggiorare. Lo metto come dubbio e spero che non sia così. Ecco I.
Grazie.
Ha chiesto di intervenire, mentre io prendevo appunti e qualcuno no.
Questo.
Prego, collega Francesco.
Sì, intanto ringrazio la sensibilità dell' Assessore della Giunta, abbiano voluto dividere due argomenti perché, per quel che riguarda.
I lavori del Consiglio comunale è importante, era importante poter dare la possibilità ai Consiglieri di fare delle scelte diversificate su due punti che sono dei collegati, però in maniera in maniera diversa, sulle finalità e sulle anche sul modo di finanziati, intanto,
Chiudendo il discorso del.
Del bilancio della variazione di bilancio, che ormai credo che ci sia rimasto poco da dire. Ci ci apprestiamo ancora una volta a buttare la palla verso il 2000 e il 2022 su un piano triennale che è stato fatto e che prevede di finanziare il dopo tutto, ma questo lo vedremo poi. Io ci credo poco perché poi, insomma, sono numeri un po' buttati là che hanno bisogno di una ulteriore correzione a quello che mi interessa di più e per parlare della società, spesso perché per la città di pesce a parlare di spesso significa parlare di un polmone importantissimo per per il servizio, per la società e per la popolazione, abbiamo, noi, siamo una città che ha il 12% del tutto il patrimonio provinciale della Spezia e abbiamo delle grosse responsabilità ogni qualvolta noi parliamo di.
Di questa società che ha accumulato negli anni delle grosse perdite di perviene montato inesorabilmente la città di Brescia, perché me l' ha data.
Non è stata, a rigor di logica, anche un' attrice importante, anche se, come ho detto più volte, sempre laddove se ne è parlato nelle riunioni politiche provinciali, anche no.
So bene o male a Pescia sia investito, figura, abbiamo creato un qualche cosa da quel buco che era stato creato mentre che in quella benedetta area pistoiese, cervelli, effettuato fatto di tutto per far crescere il debito, io vi ricordo anche che a quei giorni fu speso 100000 euro, un' agenzia immobiliare che sa fare questo investimento che doveva portare a questa società valida, pare da fare faville.
Per quel che riguarda il futuro e poi si è visto, purtroppo è andata male, purtroppo, quando una società normale bisogna procurarsi da tempo, come succede al Comune,
Se il Comune arriva in fondo c' era bisogno nel merito e dove si trova di fronte ai cittadini, io, dal campo delle risolutiva.
E questo questa situazione patrimoniale che ci ha messo nella condizione di fare una scelta mendace, retribuita, che obbliga la Regione Molise, sono e noi dobbiamo assolutamente e su questo non ci piove.
La parte più delicata di questo intervento della ricapitalizzazione, che mi pare d' aver capito che anche questa, la società comune di Pescia, ha intenzione di buttarla.
Intanto parliamo del debito quello che ho capito e poi parleremo dell' amica, che negano militarizzazione, però, al di là del fatto che il debito è regolarmente una tagliola su cui dobbiamo passare e anche il fatto di finanziarlo, come diceva perché aveva saltato un po' all' occhio anche a me tanto che i sindaci revisori ci prendono per buoni i nove mesi ma non ci prendiamo per buoni tre mesi rimanenti io so su questo cosa che questa cosa avrei avuto se fossi stato Sindaco vi chiudete l' arma, come poteva utilizzare quei,
Che c'è stata sicuramente della benevolenza e questo ci aiuta a poter pensare di ripianare questi questo debito che abbiamo ora, io vado avanti col ragionamento, la ricapitalizzazione per noi ha un' importanza capitale politicamente e anche perché il pesce e vi ricordo che questa società ha la bellezza di 220 appartamenti sfitti per inagibilità di cui quarto credo siano anche nel Comune di Perugia, l' ultimo piano che ho visto parlava di un investimento a Pescia di un milione. Ne abbiamo parlato in questo Consiglio comunale per la costruzione di 8 9 9.
E io avevo proposto, anche laddove se ne era parlato, di trascendere a quello che erano gli investimenti per costruzione, ma portare a colmare questo investimento sotto il profilo del recupero di questi 46 47 faldoni, che sono tutt' oggi fine.
Quindi mi sembrava che ci fosse un vantaggio per la città di Brescia, recuperarli 40 42 invece che averne 8 9, magari per i nuovi otto, quando fanno immagino possono fare, possono fare, così come dire spettava ma praticamente essendo stando nella pratica stanno nel concreto poiché riguarda il settore sociale era era molto più conveniente.
Andare verso il recupero di questi appartamenti. Ora è arrivato questo questo fattore nuovo PNR R, che pare sia la panacea di tutti i mali e ce lo auguriamo, anche se poi dopo anche questi soldi in qualche modo dovranno essere restituiti. Penserà allo Stato quando sono andato a trovarli che parla allo Stato di richiederà un po' laddove vi ha distribuito.
Che non c'è discussione. Prendiamo questo questo brodino caldo e cerchiamo di guarire la nostra malattia per essere tali, quando dovremo andare a ricostituire il capitale enorme che ci sa che stanno distribuendo a piene mani.
Il fondo di di ricapitalizzazione mi porta avanti perché è importante, lo dico fin da.
E e non avere una società sana risanata.
Ci porterebbe a per una parte di questi investimenti anche una parte importante di questi investimenti.
Perché ci porterebbe intanto a correre il rischio di portare in tribunale, e questo sarebbe.
Deflagrante per un Comune come Brescia, che dovrebbe prendere in gestione un patrimonio che gli Ostuni, ma che non è assolutamente preparato, una gestione del genere e poi e poi.
Con la percentuale di incasso che ha la stessa, vorrei vedere come si farebbe a investire un' altra volta.
Questo tipo di di società e questo tipo di patrimonio, se sta male ora, dopo sarebbe no, dopo sarebbe una distruzione completa per questo Consiglio,
Sarà chiamato a fare una scelta responsabile e sarà chiamato a fare una scelta che si proietteranno in futuro molto importante per la città, forse una delle poche su questo e ho accolto per con con favore.
La differenziazione delle due delle due delibere, perché una cosa è una delibera così così calzante sul futuro delle citato è sorto bilancio oscuro e sempre sempre accettato di appiccicato, rimesso, lì si tira, da una parte si mette da quell' altra, ma una vera e propria operazione concretezza anche tu il bilancio lo abbiamo detto,
L' ho ridetto dato, ho sentito ripetere a buttar via soldi per quelli che sono.
Spa che non serve a niente, mentre là dentro a quell' ufficio, Benedetto, oltre a fare azioni di recupero, avrebbero potuto sostituire anche una parte di quelle aziende che stanno lì.
E che ci costano, io ricordo bene, stiamo pagando anche imbustamento di queste delle fatture che mandiamo via, voglio dire, avremmo avuto sicuramente dei ritorni importanti la concretezza, tanti investimenti già nelle piccole cose, figuriamoci nelle cose più importanti, ce li possiamo permettere, negli anni ci siamo potuti permettere le piscine no ce lo potevamo permettere, come lo ripeto, non ci potevamo permettere meglio come non ci possiamo permettere tanti altri investimenti.
Che poi non viene eletto museo, vale, stiamo puntando milioni di euro.
C'è il cofinanziamento da parte di soldi che dobbiamo anche noi quando non siamo in grado di portare avanti queste la famiglia, è inutile comprare la macchina rossa e nera.
La parola macchinosa da lei, invece che si comprano anche una nota, poi riverbererebbe sapere, almeno in quel museo, quante persone strumento mi piacerebbe proprio saperlo, se tutte le volte che ci fa c' entra uno CSC entra si esce, si segna sempre solo perché io questo grosso flusso di visitatori che ci va e che portano a questo punto il tuo ritorno economico cioè il primo e secondo perché ripeto sulla luce riscaldamento, acqua e guardiamo.
Quando non ce le possiamo permettere certe cose, assessore, e lo capisco che la Città della cultura, ma la cultura, troppo un dato economico in questa città potrà, da Firenze, dopo 30, rappresentano attualmente noi dobbiamo guardare la lista della spesa e a pagare e in questo momento come abbiamo visto,
Con le poste di bilancio, non siamo in grado di fare la lista della spesa e di varcarla, quindi la concretezza che abbiamo sempre chiesto sul bilancio non c'è stata e non c'è stata e non ci sarà perché non è molto sottile, quindi verde una votazione separata proprio per il Ministro in grossa difficoltà in quanto sulle spese o delle idee diverse da quelle che sono le idee che ho soltanto grazie.
Ah ah, ah.
Io.
E francamente.
Politico, ma anche tecnico, perché ora, evidentemente, dalla variazione di bilancio.
Indipendentemente dalla variazione di bilancio per la ricapitalizzazione e il.
Diciamo.
Chiaramente del disavanzo dei debiti che.
Quello che doveva succedere, perché che vanno praticamente quella della spesa, trascina.
Da quando sono fatti quegli investimenti.
Svantaggio vantaggiosi che portavamo due situazioni immobiliari pesanti, insultate e di altrettanto pesanti, di cui uno tuttora in piedi, che è quello della relativo allo storico, cioè che il Comune di Pistoia compra del 2001, però bisogna capire anche quanto è rimasto di mutuo da pagare la stessa che vi toglie di mano in modo improprio.
Tutto il resto.
E la parte della dogana e si è vero che diceva giustamente il l' assessore Morelli è stata risolta perché è stata acquistata una parte della Regione, poi è passato del Comitato in merito, se aveste approvato a porlo in gestione a una spesa, però ha comprato, per cui noi ci troviamo in una situazione che ha trovato una situazione, di una struttura che sta giustizialista perché parte edilizia residenziale, privata e, dall' altra parte,
Sia con dei danni che nessuno di noi può negare poi per dimostrare tutta un' altra cosa per chi aveva acquistato sul mercato,
E si ritrova degli immobili compila, il valore è nettamente inferiore rispetto a quello che sta per cui, insomma, diciamo che è stata un' operazione comunica che la banca l' operazione da fare, visto che poi sono comunque tutte le linee guida tutte le leggi, tutte le raccomandazioni di regolamenti sbarrano, sono sempre, sono andato negli ultimi anni nella direzione in fanno, anche quando si tratta di piani delle acquisizioni, di non avere più dei condomini misti, ma di avere tutti i condomini di edilizia residenziale pubblica o tutti privati. Infatti, al ah le alienazioni sono fatte per quelle unità immobiliari che si trovano condomini misti. Fondamentalmente vanno per primi le liste delle alienazioni del patrimonio del patrimonio. Diciamo che anche questa operazione si ha tolto una parte di debito della stessa e di esposizione che aveva nei confronti delle banche, però, in realtà è stata un' operazione politica che ha lasciato, diciamo, la situazione abbastanza zoppicante li doveva essere a questo punto alla Regione, il, l' immobile, tutto portato dal al ai deputati all' edilizia libera la possibilità di venderlo al prezzo, e questo è la mia idea. è questa proprio mutuata quella sì a quella situazione.
Poi dipende poi da come verrà gestito per togliere quelli che possono essere le potenziali problemi sociali che ci ritorno sopra al fatto al comprende un bel progetto con con la Fondazione mai soli.
La Società della Salute per il dopo di noi, per cui tutto bello, quello che resta, il fatto che.
È stata una una soluzione, una soluzione zoppicante, io l' avevo la discussione su quella parte e poi, da un punto di vista politico, e questo fu anche la mia parte politica principale della politica della stessa, da la Spezia e l' abbiamo sempre trattate perseguito a sapere perché comunque è sotto gli occhi di tutti chiunque avesse amministrato minimo comune della provincia di Pistoia negli ultimi 10 anni 15 anni sapeva esattamente,
No, per 15 anni si è buttata, là, scende sotto il tappeto, nessuno c' ha una produzione Naruto occupare.
Nessuno si sarebbe dovuto fare per questa situazione, eppure si sapeva che si vedeva, si capiva, non sono riusciti a presentare un appunto i bilanci, i bilanci precedenti sia stata presentata con loro e loro mi sforzo.
C'è già un ottimo l' ascensore sociale 2000 euro per mettere a posto un ascensore, diciamo patrimonio immobiliare enorme invece che è il riferimento, perché non ci sono mai stati soldi per la manutenzione ordinaria che poi pronto tutto eliminano le straordinarie.
E questa cosa qua davanti agli occhi di tutti.
Di tutti i Comuni di Brescia, più perché al patrimonio immobiliare importante di unità partiamo patrimonio immobiliare più nuovi e meno e meno importanti, e questo programma lo sa no, hanno sentito dopo anni e cominciano a sentire due domande.
Ma che la Commissione non abbia responsabilità di aver preso la scena del teste buttata sotto il tappeto, e questo mi dispiace.
Ma il numero legale?
E ora che siamo, come si dice d' accordo e cosa?
È più che altro da fare.
Però e ho visto quella sintesi, diciamo quella lettera di presentazione di questo famoso Piano di risanamento parliamo perché da quello che leggo io ho visto delle cose.
Mi piace proprio.
E uno?
Il punto è questo guardiamo per quando, quando poi lui si ritroveranno in sede locale, che si guardano in faccia e che capisco, è una cosa che è inutile che io richiamo il capitale sociale e richiamati se poi non faccio un' azione vera sulla governance e sul funzionamento di questa società.
È inutile che ricordi al posto di direttore responsabile finanziario per fare lo staff del CdA,
Questa è la prima va dal rivoltare come un calzino.
La governance della spesa e il funzionamento della spesa, perché per anni, quando io mi occupavo della cosa, mi sono sentita dire qualsiasi, cioè per qualsiasi anche della presentazione tutor semplice progetto per vedere se riuscivamo a prendere un finanziamento da purché sia enunciava abbastanza tecnici e non c' erano le persone che lavorano ci si preoccupava soltanto di assumere,
Ha funzionato, Brancasi, ha funzionato, grandi, così per cui o si fa un lavoro vero su questo aspetto, sennò è inutile stare a richiamare capitale sociali o stare richiamare o perché fra diciamo siamo attaccati.
Fra 10 anni siamo punto e accapo, per cui il fatto della quali sono i tempi, poi perché non ho capito male quasi un tempo, perché questa cosa, questo piatto, saranno 200 pagine di roba.
Avremmo il diritto di credito anche tutto immagino arrivi in Consiglio comunale, perché questa lettera, che ho visto, è del 15/09, parla di 70 60 giorni.
Non ho capito bene qual è la tempistica per per questa cosa venga portata al Consiglio comunale,
Perché qui il punto nodale è, secondo me, questo qui.
Non tanto, se è necessario che i conti vanno piange il fuoco verrebbe da dire.
Di fatto, però, non si può fare altrimenti non si può fare altrimenti siamo per l' ennesima volta con nessun tipo di scelta in ordine al fatto che non c'è possibilità di non fare però e signor facciamolo, poiché l' azione politica sia quella di dare una direzione ben precisa,
Non ci si può permettere un' altra volta di come dicevo prima di ritirare la un' altra volta la sinistra colpito nella fase di considerata.
Era un problema che.
Non essendovi iscritti al PD.
Ci sono.
Sì, ma infatti non mi risulta che ciò demenziale io ci passo la verità dell' edilizia popolare di Pescia, com' è ridotta,
Lì tutti i giorni guardate come interlocutore intervista vista costruire negli Stati Uniti.
In trent' anni, soprattutto da parte della DDA.
Tornava doppista costruire perché quando.
Ho cercato io non Nucera Elbistan decadere, ecco sì che la situazione è questa.
Non è più alto che secondo me, cioè tra tutti i punti, poi di questa sintesi che la norma colpì particolarmente non capisco perché poi debba essere inserito in questa sintesi perché molto particolare come tipo di punto quello della della,
Negoziazione del contratto di di affidamento che parla delle morosità eh sì, eh oneri.
Scusatemi oneri.
Perché se io gestisco un patrimonio né prende dentro mi devo assicurare a questo patrimonio funzioni e le morosità possono essere fatte da comuni.
Questa è un po' troppo facile, io prendo gli affitti però per quel lavoro.
È rimasto il concetto di impresa e, cosa che non ho descritto osservazioni tristi ha capito no, no, e mi colpisce perché allora, che le morosità siano un grosso problema.
È ovvio, ma è un grosso problema, non per la morosità.
È un grosso problema perché sono informati sulle morosità, non si è mai pervenuto intervenuti veramente, perché io estate territorio era appunto un palleggiarsi, continuerò dalle case popolari del 3 comunitaria, ma voi avete già la raccolta delle volontà,
Ovvero la fattibilità Meloni ce l' ho qua dentro, Pordenone, grossi così.
Il relatore consigliere Defranceschi il mio lavoro.
Mattina faccia vedere dalla.
280 euro.
Non so se no che comunque anche lì il punto, cioè ecco per quello portiamo pure questa cosa, il Comune che immagino la Giunta trascorsa, essendovi in sede di assemblea della spesa, e tutto quanto però ecco che siano chiari e che sia chiara la volontà di questo piano fissa.
Che ci si focalizza sulle procedure preciso, dico non è la casa della musica, perché metterlo ai voti.
Definiti cioè del c'è un accenno alla governance. Queste 3 4 cose. Se si toglie il direttore, la Siram, membro del CdA, nonostante ci diano il loro sono cose ben sette pagine, poi la cosa sia più sia più dettagliata, certo, per necessità, cioè è dettagliata è quello è molto dettagliata. Ecco, questo io volevo, cioè questo è il mio intervento in sostanza okay, prendiamo in mano la situazione anomala, a un certo punto ci abbiamo messo la testa e che non sia esima l' ennesima.
Tanto si richiama quello che sarà sarà perché?
Non può più funzionare così grazie.
Melosi.
Grazie Presidente, allora un intervento ora si concentrano esclusivamente sulla spesso anche.
Lo affronterò, magari in maniera più dettagliata, quando si discuterà direttamente il.
Il Piano di Sorrento violentemente che è stato presentato dal dall' attuale CdA, che.
Questi luminoso, proprio proprio di recente, è un piano che era assessore fondamentalmente quella quella della situazione, nulla, anzi, questo piano andava fatto già molto 10 anni fa, perché la situazione si conosceva benissimo, è fatto in questi termini, in questi tempi magari avrebbe portato sicuramente un nuovo dispendio di risorse da parte di soci.
E che quindi delle risorse pubbliche, quindi avrebbe aggravato meno sulle tasche dei cittadini. Ora la cosa che voglio sottolineare.
E che diciamo che la responsabilità di tutto questo.
Precisi no, perché noi?
Diciamo io.
Da quello italiano, che gestisce le corse, la vedo un po' con problemi, dal contrario, no, perché dove vicinale, qualsiasi cosa toccato trasformava in modo a sinistra, in Toscana qualsiasi cosa la trasforma.
1, la spesso con la gestione dei rifiuti, la sanità, eccetera, eccetera.
Siamo qua e siamo giunti a questo punto proprio perché con la falda.
Ora.
Per il nostro Veneto, 5 2006, che non la prima.
La stessa ha messo in atto queste diciamo, operazioni immobiliari del miglior Roberto Carlino, quello che non vende sui Consorzi di realtà che si sono messi a sommarsi Sobel, circa 1 7 5 7 milioni 4,35 per l' area dei cereali, 2 milioni e mezzo per la dogana qui di Brescia,
A questi si devono aggiungere circa 20 milioni di arretrati di manutenzione, di cui 5, come accennava se quella Franceschi urgenti che riguardano alloggi in pieno e che noi abbiamo liste d' attesa della scuola lunghissime, che continuano a nove alloggi inagibili e quelli scritti perché non possono essere oggettivamente a sennò io questo questo problema l' ho affrontato diverse volte.
Che cosa fa che cosa siamo riusciti a mettere a.
Grazie all' amore debole sotto cui afferente Rossi però il grosso, diciamo il grosso di Monaco,
E parliamo comunque di sul patrimonio immobiliare della spesa come gesto di riferimento.
12.
I quali vengono percepiti un canone mensile di 107 euro, quindi che l' ammontare complessivo pacchetto 2 milioni 800000 euro annui di cani da questo 2005 milioni e 8 che Guarducci andava tolgono il 18% di morosità, quindi dispersi su dove si trovavano a dover gestire il 2030 lotti con qualcosa più di 2 milioni.
L' azione di questo CdA ha portato a un una diminuzione consistente della morosità si aggira.
Ricordo intorno al 10% in più,
Quindi il lavoro è già stato.
Iniziale per poter risanare, diciamo quello che.
Che è la?
Spero che ovviamente non può essere.
No.
Per motivi principalmente, il primo è perché tutti i Comuni, il nostro compreso, non sarebbero in grado di gestire né la questione degli alloggi né la convenzione.
Faccio presente che dal contratto la manutenzione straordinaria degli alloggi popolari spetta comunque ai proprietà dell' alloggio, in questo caso i Comuni spesso può intervenire straordinariamente nelle mozioni solamente se gli arrivano finanziamenti terzi, la Regione dal 2, eccetera, eccetera, eccetera altrimenti sarebbe il Comune che ha posto il normale sul.
Accollare la manutenzione, questo è possibile,
È importante.
Salvatore.
Perché soltanto saltando la possiamo riuscire a recepire i fondi da diversi mesi e sono quelli relativi all' estero accedere al superbonus senza noi possiamo stare qui Corcione sulla manutenzione straordinaria degli alloggi popolari che.
È evidente.
Un grossissimo Rossi bisogna riusciamo a trovare qualche pecca costruttivo che ci sono, sono stati costruiti veramente con la sabbia, come se si fosse quasi.
Mi dispiace.
Mi pare aperti.
La anche fattori che sono passati di mano prende evidenziato come Riparbelli che, avendo fosse stato ancora fermi al falso.
Fortunatamente è accaduto al piano terra e quindi nessuno si è fatto un percorso poteva avere conseguenze.
Ben più gravi, quindi, detto questo.
Ascoltato quando.
Fondamentalmente non è ancora partita.
Perché sentivo oggi nella prima del consenso dei mutui, perché spesso è fondamentalmente degli uffici della Regione.
Non diamo quindi la Regione non non chiari, non va a bussare, sia sennò si è sposato, se sa se fosse stata la norma nazionale, sarebbe già e se gli uffici della Regione.
Comunque, comunque, questo piano.
Ho diviso l' ambito che ovviamente deve essere un punto di partenza per la seconda, perché purtroppo c'è naturali è impressionante, che va in qualche modo colmata e poi di ripartire.
Eh sì, per quanto riguarda la variazione di bilancio,
Io.
Se devo essere sincero, sono al di là di come sono stati recepiti i fondi sono abbastanza. L' ho accolta favorevolmente questa variazione perché fa più o meno nell' occhio, nel ragionamento di previsione di bilancio che abbiamo sempre fatto, quindi quello della corteccia sappiamo che da una delibera del.
Posso farvi sono tipicamente descritti e noi prevediamo sociale la copertura di queste spese che, nel caso specifico, produrre.
E poi.
Quindi, che facciamo?
Di fondi per gli acquisti di non è qualcosa che abbiamo già.
Qualunque sia poi l' esito della votazione del del piano del piano di rientro, che penso, insomma che sia abbastanza.
Io.
Accettabile?
Come menzionato, sebbene saranno.
Detto questo.
Signori,
Cioè, secondo me non c'è altro da dire, purtroppo, e la gestione è stata sbagliata, il piano e il piano è stato portato alla Corte dei conti che da due anni sportello responsabilità.
Sono situazioni a nella lettera che ci è giunta di presentazione al piano e del Presidente del CdA, sia che si è reso disponibile a incontrare anche le Commissioni consiliari, quindi io invito caldamente a convocare una Commissione invitando il Presidente, perché ci sono momenti dubbi anche ragionevoli che devono essere chiare.
Dobbiamo arrivare in fondo secondo le sue specificità e approvare.
Intanto la parola.
Collega Palese,
Presidente, ho dato mandato spostare.
Dunque.
Per quanto riguarda il mio, sarà un intervento molto breve, anche perché l' argomenti sono stati affrontati in maniera abbastanza, penso molte esaustiva da parte sia da e dell' assessore nella le sue spiegazioni che da parte dei gruppi e consiliari che hanno affrontato i vari problemi,
E per quanto riguarda il la prima delibera quella e riguardante il bilancio, è già stato detto tutto l' unica cosa che volevo dire semplicemente è che nelle nei primi, cioè nel nel rapporto con la Corte dei conti e.
Che nei primi ora avremo un altro incontro giovedì.
Assessore, quindi sapremo come sarà.
Cioè quello che sarà l' idea, diciamo detto, da parte della Corte dei conti.
Era stato detto che alcune diciamo manovre da parte del Comune di Brescia per poter venire incontro alle esigenze richieste da Corte. Conti era la vendita vi Veneri e tutta la gestione delle particelle oneri sono le tre cose di cui abbiamo parlato semplicemente e aver quello che volevo dire che questo è. Avevamo con queste tre manovre con questi tre movimenti previsto, un un tot, questo Totti è stato raggiunto e superato alla grande, quindi i nostri passi, i nostri sforzi per venire incontro a queste esigenze sono state fatte. speriamo a questo punto vivamente che la Corte dei conti e accolga favorevolmente questi nostre, questi nostri, i nostri sforzi. Per quanto riguarda il pesce, la seconda delibera quella della spessa. anche anche io sono d' accordo con quanto detto,
Da tutti diciamo i Consiglieri che mi hanno anticipato.
Cioè per quanto riguarda la copertura delle perdite. Non possiamo assolutamente.
Il pensare di non di non farla, perché se non ci non usiamo il sistema deciso dal dalla Giunta, cioè quella di accantonare questi soldi pronti per coprire la l' esigenza quando succederà e la spesa dovesse fallire dopo saremo costretti ugualmente a pagarli e quindi i giovani è fatto, come aveva detto anche il collega Melosi, i soldi e si prendono da una parte si mettono lì a disposizione e quindi e non ci sono e non ci sono altri,
Altri metodi, cioè un sistema giusto è quello di avere a disposizione per evitare al Comune poi di dover fare sforzi.
Oggi mutui o cose anticipazione per poter coprire questa cosa che tanto se non è oggi e domani ci cascherà altre capoccioni.
Per quanto riguarda invece l' ultima parte, cioè quella della capitalizzazione, de la Nuova capitalizzazione della spesa e anche noi pensiamo che la stessa sia una una, una società che e di cui necessita e di cui abbiamo bisogno, abbiamo bisogno per la gestione, come detto di questi di queste case e di tutto cosa che,
Anche noi riteniamo il Comune non potrà e non potrebbe essere in grado di poter fare, non ha personale, la mezzi non ha niente, quindi arriveremo anche a quello, però, prima di poterci arrivare, dateci il dateci, insomma il tempo di capire, di capire proprio quali sono i.
Quando ci sarà il futuro di questa di questa società, come questa società, avrà intenzione di riorganizzarsi, di poter, per potere lavorare, diciamo in una maniera da da avere anche una una certezza, diciamo per gli anni successivi non sono immediata, ma per gli anni successivi e ultimo periodo proprio per finire come con come è stato detto dall' Assessore anche da qualcuno di voi,
E grazie alla alla SPES, al alla all' esistenza della spese, poi, saremo in grado di poter prendere di poter recepire tutti quei soldi che sono stati e saranno messi a disposizione. Se non mi sbaglio, aveva detto sul 3 3 milioni ci sta si rivolge un e 8 che assicuro già si vede nasce ASL 1 e 2, quindi insomma circa va be' comunque 2 3 milioni, noi no, no, no, no che dovranno essere, voglio impiegando proprio perché il l' ambiente cioè tutti ciò che sono gli alloggi gestisce la spesa, potranno essere competente di sistemati e e quindi rendere l' edilizia.
Dell' edilizia sociale un pochino più, diciamo, più confortevole, più agevole e che.
E quindi dichiarazione di voto noi così non sto a riprendere a riprendere il la parola, quindi noi siamo favorevoli a tutte e due le delibere e anche all' emendamento che è stato fatto dal dall' Assessore per per trovare, diciamo, i fondi per coprire quello che la,
La copertura delle perdite che ci spetta grazie.
Presidente.
Ho fatto addormentare.
In realtà.
Sì, sì, lobatura, Paolo De si va più pagare.
Ci sono altri interventi?
No, allora possiamo passare alle votazioni di voto, forse devo devo rispondere.
Risposte scritte.
Cito ad esempio la cosiddetta dobbiamo credere.
Tornare molte delle cose che che quelle già appassionata di più questa espressione della spesa.
Poi, magari, se nella scheda.
Le attività cosiddette di darci una puntualizzazione.
Grazie alle finanziarie,
Sulla quale io non ti posso velocissime spesso.
Noi dobbiamo mettere in cantiere cinque decimi, eccolo incontri della Commissione con il Presidente della spesa, che già da tempo non ha dato la sua disponibilità l' avevo già detto in Commissione atteso.
Prendiamoci l' impegno, eccetera, perché c'è una serie di temi da approfondire fino in fondo, a cui la toccati Elisa.
Prendo l' esempio della.
Della garanzia da parte dei comuni del recupero.
Da quella parte della città, non la riscossione è un delle eccezioni, abbiamo fatto questa discussione, non solo perché ne verrebbe grosso modo uscita 3000 euro l' anno.
10 anni, una cifra significativa, ma perché diciamo?
Noi lo consideriamo non corretta questa.
L' azienda,
Prezzi mandarvi un Comune, dobbiamo essere più chiari su alcuni punti già sul rispetto delle regole e delle situazioni dei singoli proprietari affittuari, che sono titolari delle cose e che, da questo punto di vista, sicuramente lo dobbiamo fare.
C'è stato.
Un attimo, un' incapacità politica tecnica.
Di scelte, sicuramente viene affrontato alla fine questo percorso,
Come dire, a fronte arresto, è stato reso necessario dal fatto dell' azzeramento del capitale dovuto fortemente comunale oltre il 20 per corsi di nuoto in corso di risanamento, ma ha ragione chi le vedette, dando atto che la situazione era praticamente esplosiva, no, quindi da questo punto di vista bisognava intervenirci interessi.
Precedentemente, ma questo è quello che ci è, dato che da questo punto di vista bisognerebbe fare, se del caso, sul portale clamorosamente. L' altro elemento che dobbiamo chiarire è il sembrava che ha bisogno della madre, scrivendo Elisa le garanzie che vede che il centro studi e quindi ha fatto il lavoro.
Il Presidente, il Consiglio, ci debbono dare una serie di certezze sul risanamento vero che presuppone una rilettura dell' azienda. Anche questo noi ve le ricordate SIN che ha già detto il direttore va bene e va be' lo staff. Che cosa vuol dire altre persone oppure Altavita IRA vuol dire che due sotto i dirigenti diciamo così che rimangano.
Che ci sono quelli di uno staff che è una cosa e si era stato membro di un' altra, ma talvolta tecnico, eccoli esatta. Capiamo se poi ci sono altri aspetti riguarda loro con il Segretario. Qualche giorno fa c'è il Collegio dei revisori della sostanza, si parla di dotarsi di un altro collegio, no, e anche su quello diciamo.
Con le virgolette, dopo che facciamo poi separati, che collega uno che è più che sufficiente professore ordinario, alcune cose che sono rimaste in sospeso nella discussione.
Dal punto di vista invece dell' atto, poi, se parla, 20 mesi utilizza meglio di me la sostanza, è questa noi l' esclusione della quota in cui i Revisori ci eravamo dotati di questi termini, de dei dati relativi al terzo trimestre del delle delle dei benefit, no,
Già sui dati dei garanti mancherà la copertura dei famosi.
Rimanenti e l' indicazione che c' era era di arrivare copertura definitiva entro fine entro la fine dell' anno, purtroppo, perché dal punto di vista e capiamo.
Speriamo che credo sia tutto vero, no, magari anche riusciti, però vale attestato al 31 12 e quindi dell' 89, che là dentro si potrebbe anche tramite rivalersi rapidamente, ma questo è un attimino poi.
Abbarbicato dimostri di carattere generale, in particolare su alcuni aspetti sono stati che sono fatte tante volte la discussione,
Area.
Ecco, su aree noi non è che abbiamo da pagare i famosi 3 milioni o noi paghiamo mensilmente a e quindi noi oggi siamo in parte d' Italia fino al mese di novembre, quindi da qui alla fine dell' anno, la sostanza.
Si dice che in questi mesi sono sostanzialmente due massimo, quindi ecco il grosso vendite orientata si ricordava da da TARI potrà essere usato in positivo, nel senso che si ricorderà per aiutarci anche nella direzione delle discussioni con me con con la Corte sugli oneri ho detto se riconoscono insieme siamo sostanzialmente d' accordo.
Considerato un fatto importante, ma non è un no, un trend che ci porta all' infinito del discorso del pesce, ma avere un aspetto di come dire di contenzione positiva, ma di attenzione ad uso, più investimenti possibili, meno quartetti, impegni di parte corrente, che è quella che poi nel tempo no crea una serie di situazioni su sui parcheggi entrate, magari ne parliamo.
Ci facciamo fare una relazione precisa che riporti anche un utile lordo, giustamente viene dal mercato, che dia l' aspetto ideale, ultima cosa, Arnaldo bielorusso comprendere che abbiamo fatto SDS.
Dicevo un segnale positivo che già prevedevano il bilancio, perché il 20 22 era già programmato, come il ranuncolo anche della quota parte di voti aggiuntivi, ma partendo dal fatto che il 22, già tutto sommato noi impegno intendo e con questo bilancio di coprire gli aggiunti definitivamente perché diverse, non smette di ripetere attività perché c'è un elemento di incertezza e io non credo passatemi il termine a Vibo e delegati. No, da perché, ovviamente, noi abbiamo sempre detto che può darsi che un anno cresce riceva meno servizi di quanto versa, perché quell' anno è andato in emergenza sociale due Comuni, eccetera. Giudice dovesse anche questi elementi residenziale sociale complessiva, ma non si può nemmeno.
Chiede al Governo di essere sempre lui un problema nei confronti degli altri degli altri Comuni che ovviamente ci possono porre quantificare il pluralismo è un anno che si finanzia, passatemi il termine, ma se diventa una costante e pieno.
Tutto il resto dell' impegno va sicuramente preso in questi termini del bilancio. In queste cose.
Barba.
Insomma.
È necessario,
A me l' aspetto.
Posso parlare, Presidente.
Anche esempi vorrebbe parlare la Dirigente, una precisazione da parte dell' edilizia scollegato critico.
Sì, in euro 4000, magari sentite meglio.
Risposta, due risposte che mi vengono un attimo rapide al consigliere Mandarà in riferimento mi ricollega proprio dall' assessore di riferimento al Fondo Mefite, quello che fondano società partecipate, che era stato istituito gli anni Duemila 15 e 16 per i mesi.
Non sono riuscito veramente a capire esattamente perché quell' importo?
Tuttavia, considerando i bilanci 17 18 19 e 20 e il MEF.
Inutile di esercizio ha ricavato la perdita parzialmente,
Che aveva subito il patrimonio netto. nel frattempo il fondo non è mai stato, l' accantonamento non è mai stato toccato. L' articolo 21 del testo unico sulle società partecipate dice che noi gli enti locali accantonano l' anno successivo, cioè la perdita, una quota pari promozionale per la partecipazione delle perdite di esercizio, per cui ha essendo estremamente prudenziali e quindi considerando eventualmente la vendita del patrimonio netto. La nostra idea prende la sua responsabilità è stata quella di proporre una variazione in cui si applicava completamente quello che, secondo me, considerando che merita, dimostrava al terzo trimestre che leggiamo tutto riservandoci eventualmente nel caso astensione fosse già si sa che cosa potrebbe accadere negli ultimi tre mesi di così drammatico, di fare un accantonamento al rendiconto. Quindi la risposta è che, se peggiorasse, che cosa succederebbe? La? Possiamo comunque fare un accantonamento sul rendiconto o sull' esercizio successivo per la quota che riteniamo che dimostra oltre direttamente dal rendiconto opera per il patrimonio netto che abbiamo dal territorio. L' esercizio con un patrimonio netto che l' eventuale perdita che Mefite dimostra, quindi saremo comunque essere tutelati. E quindi mi sembrava sinceramente.
Capisco però anche la posizione dei revisori, che invece hanno sostenuto che secondo loro l' esercizio diverse chiuso certificato e quindi in questo, in questa fase, secondo le loro acque, utilizzare nell' 89000 euro.
Ancorché meriti sia una situazione completamente diversa dell' epoca, all' epoca non fosse sufficientemente evidente, quindi comunque una soluzione l' abbiamo trovata, restano comunque accantonati 89000 euro per il mese e comunque abbiamo trovato le risorse per poter fare il ripiano delle perdite per quanto riguarda il fondo contenzioso, il fondo contenzioso Fondo prudenziale al funziona con gli stessi principi del foro delle società partecipate direttamente.
Vengono fatti in una stima che vengono fatti i conteggi,
Delle cause di essere e.
Anche come il Fondo crediti di dubbia esigibilità, per esempio, e durante l' esercizio.
A seconda del della situazione che si prospetta, le risorse possono essere liberati, potevano essere implementate.
Per cui, se io vado a modificare i residui, che dire ovunque selettivi, devo modificare o le voci che mi scusate le voci che un' influenza sul fondo crediti. Devo modificare il fondo crediti in aumento, ma lo posso fare anche diminuzione, essere diminuisco, così come nel caso delle perdite società partecipate possono liberare risorse nel momento in cui non ho più la necessità e lo hanno dimostrato, oppure quando le cause si chiudono. Aveva utilizzato il programma di prudenza, un principio di prudenza all' inizio del dell' anno, dimostrando che finora cose ci stanno dando ragione. Anche mancato accantonamento di Berra abbiamo fatto una valutazione di tutte le cause con il rischio di soccombenza e abbiamo accantonato i famosi 217000 euro, né penso che questo esercizio nel corso di questo anno noi abbiamo chiuso.
A favore dell' Ente cause per 159000 euro e abbiamo un elenco agli atti.
Causa di vario tipo e sostanze ingerite, quindi non si vede quale debba essere la motivazione per cui che può avere più forza ancora questo fondo vincolato è accantonato di fermo.
Le risorse si possono arrivare, lo dice il principio contabile non c'è, non è che i fondi rischi, non devono essere i estatici immobili, cioè devono potersi muovere in più o meno, ma anche più è che assecondare, a seconda di quello che devono tutelare,
Il rischio del contenzioso per rientra nella differenza tra 2 17 159.
Quindi è insufficiente fondo per coprire quel rischio di o quello che è un è una questione che con le componenti prossimo bilancio, se sarà il caso di porsela, perché da questo punto di vista intanto di non aspettare il giudice e di quei 400 e rotti mila euro dirà quanti ne considera dei nostri avvocati procederanno quella riunione ritengono che non.
Non è improbabile che si andando dalla metà del gas, diventerebbe,
Ma almeno per il momento, al bilancio 2022 9 1 presentato la nostra richiesta di danni che gestore pubblico e diretto contatto conteggiato, no CTU debitamente copia quella riunione, avremmo la prova del nove, inoltre due milioni di euro, quindi noi arriveremo con no.
E a noi il contenzioso, ecco la domanda potrebbe essere perché noi infatti insieme no,
Da anni che si dà per certa richiesta il giudice quando ne abbiamo posto questo problema.
Stando alle richieste della terra, quando c'è un' altra due volte il giudice, non abbiamo posto bene che c'è anche la nostra, il giudice ha detto no alla paralisi uno alla volta prima che vada bene, e poi si fa la vostra no, perché si andava di pari passo.
Appunto, però tutto questo non non è malissimo per noi, no, ci aiuta perché tutto sommato,
Sentiremo meglio.
Intanto leggetevi il documento di sintesi che vi.
Dico domani mattina alcune delle risposte del CTU,
Delle delle scimmie domani 4 a nostro favore aiutano anche la nostra richiesta di dati, insomma, ecco, quindi alla fine è sempre il discorso della terremoto si rovesciano una cosa simpatica, Iva rischia di diventare positiva.
È così no, rileggendo anche l' elenco delle cause, tra bisogna che mi corregga e mi scuso, c'è una causa che abbiamo perso per le quali viene viene fatto l' accantonamento diversi, ma perché io invece ho letto che erano seduti che da una.
Sì.
Ha chiesto qualcos altro, non ho risposto no, queste.
Grazie all' opera.
Bene.
Allora, dopo tre ore e mezzo di discussione, passiamo alle dichiarazioni di voto, prego, Presidente, fossimo al volume, forse ho alzato no, io no no.
Consentitemi non benissimo, come poco fa rilevare, come perché mi son dovuto ricollegare, perché poi è meno che meno male che Giampiero quando.
Passiamo alle dichiarazioni di voto,
Allora la maggioranza l' ha già espressa la.
Segue la votazione, ecco la maggioranza già espresso, si è già espresso tramite bene il consigliere Pepe.
Sì, sì, sì, giusto, giusto, modesta e da parte degli altri colleghi, a parte quella dei colleghi, ci sono dichiarazioni di voto.
No, no, no.
Non risulta nessun altro.
Anche perché io?
Siamo andati a dichiarata, venivano tutti e mandare.
Dichiarazioni di assegnarlo, deceduto, cambiati questi.
Allora, per dichiarazione di voto, mi scuso perché qui ognuno fa comodo su.
Allora, per dichiarazione di voto, si dà la parola al collega Giancarlo Mandarà perché l' ha chiesta.
Grazie, allora io vorrei chiudere perché mi ero riservato.
Riflessione brevissima, proprio un minuto sulla questione ISPES, ora effettivamente si comprende l' importanza che in Aula.
Nell' ambito della dichiarazione di voto sì, sì, no, velocissimo proprio una battuta.
Sì, l' avevo anticipato nel dibattito è emerso le responsabilità, sono soprattutto politiche di certe scelte politiche che ha, diciamo, designato certi, certi amministratori, e poi questi hanno voluto, diciamo, comportarsi da imprenditori facendo scelte anche scellerate, bisogna farsene carico, bisogna che comunque non si ricava nello stesso negli stessi errori, quindi sicuramente non so se poi la soluzione sarà quella di un nuovo assetto di governance. Sicuramente alcune delle cose che sono indicate nella sintesi sono un pochino.
Da valutare. Ecco quindi questo incontro col Presidente della Spezia, col Collegio, con chi con chi verrà per lui andranno approfondite, in particolare sul discorso del ripiano della morosità, ecco, fermo restando che questo articolo 165 del codice dei contratti ci impone, c'è scritto qui l' equilibrio della concessione e quindi questi soldi, per ormai da qualche parte devono uscire, quindi ho paura che sia la via obbligata per noi nell' ambito del pacchetto ha preso completo. Temo che sia così, bisogna anche far presente, bisogna far presente in questo.
Mi riallaccio all' intervento del collega Capogruppo Petri di maggioranza, il quale diceva che è necessario per evitare è necessario, diciamo andare a questo piano di risanamento per evitare ulteriori, per più che questo ci costringa ad accendere dei mutui. Ora io sottolineo, nonché questo diciamo modifichi il mio giudizio sul pacchetto che nel parere del Collegio dei Revisori.
Ci richiama proprio la necessità di prendere un mutuo di accendere un mutuo di 146000 euro. Quindi questo lo do come come dato di.
Successive riflessioni, però.
Ecco, ah, ok perfetto, ho capito, grazie del chiarimento, Assessore Sparma, indiretta, chiarimento per quanto riguarda l' emendamento allora.
Qui l' emendamento della Giunta sul sulla variazione, 26 sulla delibera relativa alla variazione numero 26, qui sostanzialmente gli 89000 euro che il Collegio dei Revisori ci dice, non li potete prendere dal fondo delle rischi del fondo a copertura delle perdite delle partecipate, perché c'è sempre quella.
Quel quel patrimonio netto negativo e quindi, prudenzialmente lasciate stare lì per il momento diligente, non avendo comunque insomma il la fine dei discorsi. Però, sostanzialmente questi soldi vengono spostati da un capitolo che è la riqualificazione strada. Vi ha detto che è vero che non c'è il progetto e non si farà in tempo a realizzare e a comunque a quo appare la progettazione entro la fine dell' anno, ma comunque questi soldi che andranno rivisti, quindi, si spostano da quel capitolo per buttarli sulla questione, spesso, ma poi, se si vuole intervenire sulla vicenda di via del dolo, questi soldi ci vanno ricollocati nel relativo capitolo. Tutto questo per dire che, per quanto riguarda per quanto riguarda la variazione numero 25, il mio voto sarà il punto numero 3 all' ordine del giorno. Il mio voto sarà contrario. Per quanto riguarda l' emendamento, sarà lo stesso contrario alla variazione. 26 sulla variazione, 26 in considerazione, tutto quello che è stato detto e riservandoci comunque un migliore approfondimento col Presidente della stress, mi asterrò grazie.
Altri.
Melosi.
Prego.
Grazie Presidente.
Esattamente.
Sul punto 3 di lavorazione.
Liberale.
Contrario.
Il bilancio.
Di recinti, criticità.
Per quanto riguarda l' emendamento, invece, al punto successivo.
Non convincendomi perduto.
Per questo io voterò contrario, per quanto invece riguarda la variazione per l' accantonamento del quale spese per il funzionamento,
Del Castello.
Altri.
Non c'è nessun altro.
Bene, se non c'è nessun altro possiamo procedere,
Allora gli errori?
Rurale,
Il punto numero 3 Bilancio di previsione 21 23 variazioni degli stanziamenti di bilancio numero 25 barra 2021.
Però.
Risponda.
Uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto.
Chi è contrario?
Uno, due, tre, quattro.
Chi si astiene 0 8 voti favorevoli e 4 ora.
4 voti contrari, nessun astenuto, il punto numero 3.
È approvato il punto numero 4.
Prima.
Emendamento a c'è da votare l' immediata eseguibilità di tutti e tre sì, allora chi è favorevole a votare l' immediata eseguibilità del punto 3?
8.
Chi è contrario?
Può.
Chi si astiene, nessuno, 8 voti favorevoli.
E 4 contrari il provvedimento immediatamente eseguibile, ora dobbiamo votare.
L' emendamento al punto numero al punto numero 4, numero successivo.
Ve lo leggo.
O meglio ce l' avete tutti con il parere favorevole della dirigente, quindi non importa che lo legga però.
Per rispettare, per rispettare e naturalmente chi chi ci segue, chi ha la bontà di seguirci, l' emendamento presentato dal al Consiglio comunale dall' assessore al bilancio.
Dice, in considerazione del parere dei Revisori espresso.
In data 30/11,
E l' assessore propone di finanziare l' importo di 89321 euro che Revisori ritengono non utilizzabile da oggi dal fondo perdite società partecipate tramite storno dalla codifica del Piano finanziario 02/02.
02/02/2001, dunque,
Dai.
Dal piano finanziario 2, punto già inquinante capitano punto 0 9 0 3 anni.
Non è certo il numero del capitolo certe spese in conto capitale, investimenti fissi lordi, altre vie di comunicazione capitolo 3 9 0 0 2 0 0 8 riqualificazione strada via del tavolo e di diminuire quindi l' applicazione del fondo.
Perdite, società partecipate di pari importo, l' Assessore, appunto, e propone di bonifica, di modificare l' allegato A della deliberazione, di conseguenza, chi è favorevole.
La.
Poi.
Chi è contrario, 4?
E chi si astiene, nessuno, quindi 8 voti favorevoli, 4 contrari, nessun astenuto e il parere.
Ovviamente, avere presentato dalla dal dall' assessore al bilancio è approvato, per cui notificata la deliberazione numero 4 Bilancio di privati di previsione 2021 2023 variazioni degli stanziamenti di bilancio numero 26 2021, la metto in approvazione, appunto, modificata, Chi è favorevole.
Chi è contrario?
No.
Chi si astiene?
Allora, con un voto contrario, 3 astenuti e 8 favorevoli e il punto numero 4.
E approvato, dobbiamo votarne l' immediata eseguibilità, chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Spiegaste 3 astenuti e un voto contrario e tutti gli altri 8, cioè 8 favorevoli il provvedimento numero 4 è immediatamente eseguibile punto numero 5, Programma opere pubbliche triennio, 2021 23 elenco annuale delle opere dei reati da realizzarsi nel 2021, modifiche e integrazioni, che chi è chi è favorevole,
Nel senso allora favorevoli, 8 Chi è contrario?
Chi si astiene?
Allora, tre voti contrari, 8 voti favorevoli, il provvedimento è approvato e dobbiamo darne immediata eseguibilità, chi è favorevole?
8, Chi è contrario?
2 1.
Chi si astiene, scusi, Presidente, che incontrano il favore rispetto a chi è contrario resti.
E chi si astiene 0 bene, allora, con 8 voti favorevoli, 3 contrari, 1 astenuto.
No no, un astenuto, scusate no, perché sono 8 voti favorevoli e 3 contrari.
Espunte perché i Presidenti erano 11 e il provvedimento è immediatamente eseguibile, no, è approvato, scusate, è approvato, ora dobbiamo votarne l' immediata eseguibilità,
Si è già fatto, il Presidente si è fatto di uno, allora mi dovete scusare.
Ebbene, mi sono sbagliato cenere sul capo, abbiamo fatto il reputazione tutte e 2 8 a tre, cioè 8 della tutela dei tre contraria 11 presenti bellissimo che mi scusatemi davvero, perché guardo quella cosa guarda quell' altra e poi,
Succedono queste cose,
Scusatemi ancora allora punto numero 6 convinzione fra i comuni di pesce, ma se il Consiglio e per l' ufficio del segretario comunale proroga e se l' assessore al ramo con giustifichi vuol strade brevemente il provvedimento, che tutti però conoscono molto bene, anche perché non è la prima volta che lo approviamo prego sì, l' abbiamo già visto in Commissione, questa è la ai migranti, li abbiate visti in Commissione dalla, nel senso di.
Consigliere del leader della Commissione sono informati e questa è la delibera che facciamo tutti gli anni della convenzione tra il Comune di Brescia e con i pazienti Cozzile delle.
Per il nostro Segretario comunale, che va ovviamente badare come convenzione a fare il Segretario anche nel Comune di Massa e Cozzile, si tratta di una proroga alla convenzione madre che abbiamo fatto in quel Comune.
Numero 16 del Comune e niente e questa.
Delibera sostanzialmente bene.
L' allungamento del contratto, come si fa gli allenatori ai calciatori professionisti, a tutti i professionisti, allora chi è favorevole se non ci sono interventi e perciò del 20?
Prego sì, ah, ecco appunto, allora chi è favorevole ad approvare il punto numero 6,
Ho.
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Allora, 3 astenuti, 8 favorevoli, il provvedimento numero 6.
È approvato, si tratta appunto della convenzione fra i Comuni beneficiari presentano per dire dal 2000 decessi che c'è l' immediata eseguibilità anche qui a.
Insomma, questa volta lo so, grazie dovrebbero ricordarlo e per l' ufficio del segretario comunale profonde della proroga abbiamo approvato questo questo è un provvedimento che ha bisogno di essere anche immediatamente eseguibile.
Chi è favorevole a dare l' immediata eseguibilità all' uopo 8, Chi è contrario?
Chi si astiene?
Deve essere buoni.
Favorevoli il provvedimento approvato e volevo dire soltanto due cose e primo, che da due cose.
Ricordo che all' inizio, dunque la registrazione sta proseguendo e il Consiglio non è sciolto allora e questo è bene che lo sappiamo allora non ricordo se all' inizio giustificato i quattro assenti 6 di, mi è venuto il dubbio, comunque Baldaccini Vannucci con forti e l' ANSA sono assenti, giustificati e l' altra cosa che non so e purtroppo non sono in grado di dirvelo se venerdì o lunedì e credo che sia un venerdì lunedì e faremo una Conferenza dei Capigruppo per parlare del futuro va bene.
Questo avviene oggi di avere.
Ordinari.
Brescia Simona Pisciotta.
Nucleari,
Ha cancellato.
Rimanga accelerata.
La registrazione e sapere che rimanga agli atti anche.