Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Pescia 13.01.2022
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera, Aldo.
Bene, se Michele partito, possiamo allora dare seguito che, sebbene i microfoni a ore del nostro Consiglio la parola al Segretario per l' appello.
Poco poco, molto alta la preoccupazione.
Comunque l' appello Massimo patrocini, presente e buonasera,
Occorre.
Assente.
Tuttavia, con.
Presente.
Non solo due esempi.
Paolo poteri.
Poco o niente.
Presente.
Ah sì, grazie scusate, prego, buonasera, a volte no.
Presente.
Dobbiamo andare avanti.
Assente.
È assente un cavolo, ci sono nove corpi.
Confrontando mondo dietro solo alcuni Consiglieri, non sono più abituato gli schermi.
Arrivano Ranucci, vedete.
Voi, amici esente.
Autoctono forti.
Assente.
Oliviero concetti.
Io.
Non lo so comunque.
Assente.
Iacono.
Presente.
Numerosi presente.
I canoni.
Da.
Effettivamente il seguente su 16 componenti.
Assenti 1 2.
Ho quattro presenti uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, 10 11 12.
Benissimo, allora gli assenti.
Sono tutti giustificati.
Nomino come scrutatori Baldaccini evince Melosi, ripeto, Baldaccini vince, Melosi, vi prego di chiudere il microfono.
È modesto che c' ha il microfono acceso questo perché non ci sia il ritorno.
Ah, è entrato anche Paolo.
Sì, avevo giustificato anche il ritardo del Co del collega Paolo Petri, perché mi aveva anticipato che avrebbe potuto avere dei disturbi sulla linea, ma li ha risolti, evidentemente quindi.
Bonini con forti e l' ANSA sono assenti, giustificati allora l' ordine del giorno Comunicazioni.
Nelle comunicazioni, come abbiamo deciso nella Conferenza dei Capigruppo, al di là di comunicazioni.
Diciamo ordinarie, no, che possono anche trovare il loro spazio di destinare.
Prevalentemente se non totalmente.
Il tempo a disposizione e anche maggiorato di quanto non sia quello a disposizione su quanto accaduto,
Negli ultimi giorni alla nostra Amministrazione e infatti 10/01.
Mi riferisco.
Alle dimissioni del Vice Sindaco facente funzioni cui ha Guidi.
Il vicesindaco facente funzioni ha invita, ha inviato a tutti, a tutti noi.
E qui si sta lavorando.
Poi gli strumenti ha inviato a tutti noi.
Questa.
Breve, ma.
Consistente diciamo comuni, comunicazione che leggo anche perché coloro che ci seguono devono.
Devono sapere devono poter seguire.
Alla Giunta, al Consiglio Comunale, al Segretario generale carissimi tutti.
Ripeto, è 10/01, quindi lunedì scorso è arrivato quel momento rimandato ormai da giorni, che rappresenta un distacco doloroso da quella che è stata la mia vita in questi ultimi tre anni, il momento delle dimissioni da sindaco facente funzioni che affido a voi tutti attraverso queste poche righe e alla lettera in allegato per i concittadini.
Tutto è stato valutato e soppesato, ma alle mie condizioni di salute non mi permettono di continuare a servire Pescia con la dedizione di sempre.
Di questa decisione ho messo al corrente anche il Sindaco Giurlani e chiedo ad ognuno di voi, per quanto di competenza, di trasmetterle a chi di dovere è stato un onore e vi ringrazio per tutto quello che abbiamo condiviso e mi convince e mi congedo e mi congedo con rispettoso e affettuoso saluto a voi tutti ecco una lettera che,
In poche parole, esprime sentimenti di Guya.
Personalmente ma credo un po' voi tutti non avreste,
Voluta ricevere perché si tratta di dimissioni sofferte, si tratta di una persona che in questo momento sta.
Il periodo difficile della propria vita, la persona che era attaccatissima all' attività amministrativa ha svolto in modo direi incomparabile, oltre che preciso, puntuale garbato il suo ruolo.
Delle sue condizioni non le permettono di andare avanti.
Personalmente.
Il rapporto con buia.
Lo ricordo da sempre e in ogni occasione essere stato.
Oltremodo cordiale,
È quasi impossibile non andare d' accordo con una persona come lei ragionevole.
Con uno stile di comportamento molto.
Misurato, pacato,
Una ragazza colta intelligente che aveva preso passione alle attività della cosa pubblica, probabilmente questa passione ce l' ha ancora, ma non ha.
Sopportato probabilmente il peso delle responsabilità a cui erano a cui era in corsa e soprattutto non lo sappiamo bene.
Da un punto di vista del, le sue condizioni generali di salute.
Talmente sta attraversando un periodo difficile, io personalmente credo proprio il Consiglio, prima di tutto.
Voglio augurare a Goya di ristabilirsi presto e di rientro e di rientrare sul binario giusto sul suo binario prima possibile, che possa continuare a svolgere la sua attività.
La sua molteplice attività. Non so che cosa succederà lei secondo la legge, a 20 giorni di tempo per ripensare a questa situazione e per eventualmente, ritirare le proprie dimissioni. sinceramente lo dico con molta sincerità, dal tono e dai veloci, ma consistenti i contatti avuti con lei, credo che questo non accadrà,
Sia fatta la volontà di cui ecco. Da questo punto di vista non posso che dire altro e naturalmente.
Da un punto di vista amministrativo il nostro Comune manca di una guida.
A di una guida, se lui ha dovesse.
Risolvere la sua risolvere le sue dimissioni con una conferma delle dimissioni stesse.
Manca ancora una guida da un punto, da un punto di vista, da un punto di vista, da un punto di vista giuridico, perché la guida per certi aspetti, secondo il nostro Statuto, che in caso di assenza temporanea del vicesindaco c'è chi lo può sostituire voi lo sapete e lo ha fatto e lo sta facendo l' assessore anziano non so se questo si potrà protrarre anche per il futuro in caso che Guya non torni.
Non torna indietro e il tutto comunque sarà rimesso alla giurisprudenza, o meglio alle decisioni che intenderà rendere alle determinazioni che intenderà prendere in questo caso il prefetto e il nostro Prefetto.
Chiudo qua e do la parola a chiunque.
Chieda gli scrutatori che non mi ricordo se ho nominato, ma credo di sì, Baldaccini Vinci e Melosi mi aiutino per vedere l' ordine con cui viene chiesta viene chiesto di intervenire prima, però, come si è soliti nelle comunicazioni, do la parola a colui che ha sostituito.
Temporaneamente.
Il Sindaco facente funzioni cui ha Guidi.
Il Vice Direttrice Vice del Vice,
Perché credo proprio che sia giusto che intervenga e credo che debba intervenire, assessore Morelli, prego.
Va tutto bene, dice il Vice fuorché, assessore anziano, quello mi dà un po' noia a dir la verità e quindi va bene Oliviero.
Il sorriso per cominciare, un servizio, perché il fatto a cui siamo di fronte le cose che ricordava il Presidente poco fa dicono di una situazione di una persona e anche nelle poche righe che ha letto, ma poi tutti noi abbiamo letto, dice il comunicato che ha fatto più generale alla città leggiamo appunto di una persona so che so che soffre una persona sofferente,
Che attraverso un difficile periodo del per la propria salute e che con grande dolore abbandona, trovo costretto ad abbandonare una un ruolo e un' attività che aveva svolto in questo ultimo anno circa, anzi praticamente un anno e a mio avviso, che aveva svolto con grande disponibilità, con grande capacità,
Con capacità di ascolto, bollette dei vostri messaggi ed ho chiesto di sia stato da tutti riconosciuto. Certo, l' onere che viene richiesto non era non indifferente e Guia guidi l' ha affrontato con la generosità e tutti noi gli riconosciamo e che sappiamo sia suo pensate che ha deciso a suo tempo di non andare in aspettativa da scuola.
Quindi ha sommato sulle l' onere e l' impegno del del Sindaco, facente funzione anche l' impegno scolastico.
Gravando se stessa.
Arrivi, insegnante, non è e qui ci sono alcuni anni esperienze in materia non è questione da poco, è una questione, anche quella di grande impegno e quindi ha caricato se stessa di molti molti pesi di molte responsabilità.
Credo che dobbiamo comprendere e apprezzare l' onestà intellettuale con cui ci ha detto come ha vissuto questo anno e come è arrivata in fondo a questa esperienza sia stata come dire.
Travolta da una situazione che ha reso le sue condizioni di salute particolarmente complicate.
Io credo che dobbiamo semplicemente valutare il lavoro che ha fatto in questo in questo anno, io credo lo abbia fatto bene, l' abbia fatto con grande disponibilità.
Con capacità d' ascolto e capacità di comprensione anche delle posizioni degli altri, senza nessuna arroganza di ruolo, senza nessuna arroganza di posizione politica rispetto al resto del Consigliere, esercitando la sua il suo ruolo con una.
Innata capacità di ascoltare, rispondere e rendere partecipi, credo che la capacità di rendere partecipi sia fondamentale, anche laddove abbiamo posizioni diverse, dove esprimiamo posizioni diverse rispetto alle nostre valutazioni e le nostre scelte, eccetera carica aprire sempre le posizioni di tutti, quindi anche degli altri è un elemento fondamentale nella capacità di rendere queste aule e la vita democratica un nonno un esercizio vuoto ma un luogo di confronto e di incontro di crescita e di capacità di relazionarsi con gli altri certo la sua scelta apre uno scenario abbastanza complessa.
Uno scenario di cui la città sicuramente non aveva bisogno, anche perché le le scadenze che dobbiamo affrontare.
Chiunque ci sia rimanga.
Il cosiddetto all' assessore anziano o arrivi un commissario, le scadenze sono scadenze molto complesse,
Tanto da fare il bilancio, parallelamente al bilancio abbiamo adattare la la risposta in risposta alla pronuncia della Corte dei conti.
Abbiamo questioni complesse in corso, non è la questione della terra, ne abbiamo ne discuteremo più avanti, azioni della spese, già una serie di questioni di grande spessore che proprio in questi mesi quasi il caso le avesse riunite.
Probabilmente proprio nei giorni, nei mesi che ci troveremo ad Afro c, il Comune si troverà ad affrontare. Dovranno avere tutta una serie di risposte, quindi un impegno importante e una fase di grande necessità di lavoro da parte della della struttura delle dei nostri dirigenti e della direzione. E poi si alle direzioni appunto, e c'è stata fino a ora sia quella di né di un commissario che a quel punto ci sostituirebbe tra comunque un impegno di grande di grande rilievo. Io mi auguro per questa città che queste scadenze e ci sia la possibilità di affrontare queste scadenze e di dare una serie di risposte, perché sono risposte fondamentali per la città, ma anche per il periodo dal viviamo. Noi stiamo, ci tornerò più avanti in una comunicazione specifica se successivamente, Presidente, mi darà la parola sul suo altre comunicazioni, ma cito l' esempio dei fondi del PNR R. Stiamo firmando in queste ore in questi giorni, diciamo così il contratto, ma stanno arrivando altri bandi stanno arrivando altre opportunità.
Solo questo, come dire, necessiterà, necessiterebbe di una amministrazione.
Largamente largamente compatta, anche in grado di muoversi in questa direzione. Certo, noi abbiamo una struttura che, nonostante le grandi difficoltà che ha da che ha attraversato anche per le note vicende, ha risposto bene a quella situazione, è abbastanza attrezzata per rispondere a Cannes anche a queste necessità, queste sollecitazioni a queste scadenze, che prima rapidamente, dicevo, arriveranno e quindi in grado di non far, per non far perdere a questo Comune a questa comunità occasioni importanti, certo una situazione molto, molto complessa, molto è molto difficile. Questo credo sia fuori dubbio e da sottolineare e da sottolineare con grande chiarezza e con grande con grande tranquillità.
È un periodo che, penso, nessuno di noi avrebbe voluto affrontare in questi termini e.
Fatte queste queste, non neanche valutazioni, considerazioni a ruota libera, perché su queste, in questa occasione credo dobbiamo esprimere le sentiamo dentro non sono valutazioni di strategie politiche o di situazioni generali su cui riflettere, ma anche i non si sa.
Ma anche Seat meglio ora.
Sì, anche sentimenti che dobbiamo, mi sono avvicinato e dobbiamo esprimere in una sezione speciale rispetto alle vicende personali delle delle delle persone, io credo che la Puglia, nella politica, pur con tutte le sue difficoltà, non ci dobbiamo mai scordare delle persone.
Delle loro situazioni, della loro vita, della loro salute, come in questo caso, e dell' importanza di ricordarsi che le persone sono un un un elemento fondamentale della nostra vita di comunità e rispetto a questo anche la vicenda di cui si inserisce in questo contesto e credo che tutti noi siamo concordi nel nelle lanciarli un grande saluto e un grande rivederci erano grande.
Un grande augurio di uscire da questa situazione difficile di salute in cui si è trovata ad hoc a vivere in quest' ultimo periodo e che, come penso di interpretare il pensiero di tutti noi laurea, non può essere che presto ne ne possa uscire. Possa tornare a vivere la sua vita di insegnante di donna impegnata e di donna partecipi alla vita della della comunità Pesciatina che è stato un pezzo importante del suo impegno culturale e politico. Grazie Presidente.
Bene e chi chiede di intervenire sull' argomento?
Ecco perché io in questo momento e do subito la parola a Giancarlo ciò le immagini va beh, questo è un problema mio che le immagini diciamo istantanee ferme, però andiamo avanti lo stesso e quindi prego, Giancarlo collega Giancarlo Mandarà,
Grazie Presidente, mi dice per favore, se mi sente bene.
Molto bene, non vedo, ma questo è un problema mio.
E forse anche meglio non avere la mano senza senza barba, senza barba, va bene, prego eh va beh, bisognava passare.
Questo no, ma anche per per una sofferenza mia fiscale effettivo.
Comunque, a parte le battute buonasera a tutti e grazie, la ringrazio per avermi dato la parola io prima di entrare sull' argomento.
Diciamo che costituisce il tema principale delle comunicazioni, vorrei fare una mia comunicazione personale ora io l' altra sera mi scuso per essere stato assente per ragioni, diciamo oggettive, non mi hanno impedito di poter partecipare chiaramente la modalità a distanza, me lo consente, ma chiaramente, insomma.
Diciamo, avrei partecipato molto volentieri ai vostri lavori, non ricordo se quel giorno, l' altro giorno, appunto, fu data la comunicazione in ordine all' elezione del nuovo Consiglio provinciale e in particolare io vorrei se se non è stato fatto, ma anche se fosse stato fatto, vorrei fare le mie personali congratulazioni ai due Consiglieri esce Latini che sono stati eletti in Consiglio provinciale nelle persone di Oliviero Franceschi Zaira Vinci, che appartengono a due schieramenti opposti, e che sicuramente da Pescia, Tiny.
Ne sono sicuro, ma Uto faremo in modo che sia così,
Ora, diciamo, faranno in modo che la nostra città, anche su quel tavolo Appia la diciamo la giusta importanza e la giusta, diciamo attenzione, ma soprattutto l' invito e credo che lo abbiano già fatto, spero anzi a ad esaminare i dossier più scottanti di competenza provinciale in particolare quelli della viabilità e ancor più,
In particolare del ponte di puntare Labate, comunque, insomma, il il, le congratulazioni sono mie personali, credo, insomma, che a nome di tutti noi e le auguro e l' augurio è di un buon lavoro, nell' interesse della Provincia, ma soprattutto della nostra città in quella sede, venendo al tema diciamo principale di questa comunicazione,
E poi scusatemi un attimo.
Certo.
Sì, perché per per verità sì ci sono, ci hanno fatto con, diciamo i complimenti e ci hanno anche applaudito questo lo voglio far presente anche Oliviero, perché in quell' occasione non c' era avrà avuto senz' altro dei problemi e familiari importanti come fosse visto comunque ti ringrazio e grazie comunque eh.
A tutti quelli che c' erano grazie,
Non lo sapevo, probabilmente mi son perso quel passato, comunque tornassero 9, però no,
No, assolutamente no, comunque, sono le mie personali congratulazioni e gli auguri di buon lavoro, quindi sicuramente si potevano stare comunque. ecco, venendo al tema delle missioni del vicesindaco facente funzione, chiaramente tutti siamo rimasti colpiti da questa decisione molto sofferta. Dalle parole che abbiamo letto, lo si capisce, si capisce anche che c'è qualche problema di salute o comunque una situazione, diciamo, di disagio personale. comunque, insomma, non entriamo nel merito di questa di questa sua decisione che sicuramente, se la presa sarà, arriva dopo alcuni mesi di riflessione, perché evidentemente è qualche mese che questa situazione si sta portando avanti a un a un punto, diciamo di non ritorno che la spinta, forse anche per rispetto alla città e a tutti noi a fare un passo indietro. Chiaramente io, al di là delle questioni, diciamo di fondo le ragioni che l' hanno spinta a prendere questa decisione. Io l' ho già fatto a mezzo stampa pubblicamente ovunque. Devo rilevare un dato positivo nei.
In questa in questa che per per un anno, come diceva l' Assessore, ma ancor prima come Assessore alla cultura e vicesindaco, ha rappresentato un tratto distintivo di questa persona, cioè la sua pacatezza, la sua eleganza, la sua cultura e soprattutto la propensione al dialogo che sicuramente hanno lasciato una traccia in tutti noi e sicuramente diversa dallo stile di chi l' aveva preceduta. Perché questo, diciamo, è innegabile. Ognuno ha il suo stile, però sicuramente questa favorito su certi temi, anche un come dire dei punti di incontro, proprio nella diversità delle posizioni e in un contesto nel quale l' azione amministrativa, a mio avviso, ma non solo mio,
Sta diciamo, si è caratterizzata per un tratto molto negativo, nettamente negativo. Ecco, diciamo che forse un qualche barlume, qualche una, qualche lucentezza, qualche Amministrazione là in questa Amministrazione, la Siria proprio nel del vicesindaco, senza nulla togliere all' assessore anziano Morelli al quale ho sempre, diciamo dato atto di una.
Di una sua caratteristica che è l' onestà intellettuale che quanto meno di dire le cose come stanno e non diciamo promettere cose che non sono realizzabili o quant altro, quindi questo poi, magari dopo se ne parlerà anche più avanti. Questi sono, diciamo, secondo me, due elementi, i due pregi, gli unici due presìdi di questi di questi amministratori. Ora io credo che si debba fare anche però una riflessione è vero, questa questa donna si è trovata,
Ad amministrare una città.
Da sola, cioè da sola, nate nel ruolo apicale in un contesto molto difficile, in un contesto nel quale forse si erano un pochino troppo.
Fatte troppe promesse che si era un pochino troppo portati avanti con le parole rispetto al programma elettorale. Poco i fatti, ecco, diciamo che questa donna probabilmente ha vissuto anche e soprattutto nei momenti di pressione dei momenti di un controllo pressante oppressivo di chi l' aveva preceduta, che probabilmente guardate io la dico come mia opinione personale, chiaramente le motivazioni vere problemi di salute e quant altro prevalgono su tutto, però guardate questa pressione psicologica continua questo essere continuamente sotto un giudizio di un qualcuno che è convinto di fare è sempre stato convinto di essere l' unico capace di fare di amministrare la cosa pubblica, salvo poi, insomma, i titoli di giornale che poi dicono cose diverse. Ecco, questo probabilmente diciamo ha inciso a, diciamo dato una qualche.
Ha avuto una qualche influenza e una qualche diciamo, diciamo.
C'è qua un qualche legame causale alla fine con questa, con questa decisione sofferta?
Liguria, quindi.
Eh va beh, questo insomma io lo volevo dire perché perché mi sembra che sia che sia un dato oggettivo e però a questo punto diciamo bisogna anche dire che probabilmente questa situazione, al di là delle motivazioni personali, programmi di salute e quant altro, fosse anche una soluzione necessaria e indispensabile, perché evidentemente anche questa donna si è resa conto della situazione di imbarazzo non lo dico diciamo in termini chiaramente negativi per lei, nel quale ci ci ponevamo, cioè questa situazione per la quale il nostro Statuto prevede l' Assessore anziano che deve sostituire temporaneamente il vicesindaco appunto in.
In situazioni di impedimento temporaneo, ecco giorno, 2 qui diciamo, eravamo andati praticamente oltre ai due mesi e mezzo.
Oltre due mesi e mezzo e quindi probabilmente diciamo che è stata quasi una via obbligata sofferta, perché poi, a un certo punto la decisione mai si doveva si doveva, la doveva essere presa se appunto non non in assenza del del, diciamo di una volontà e di una possibilità di ritorno e così dove era prende probabilmente Wind.
E di atteso nella speranza, come tutti ci auguravamo, che avesse risolto, che potesse risolvere i suoi problemi e quindi potesse rientrare. Probabilmente è arrivata a questo punto e quindi è una situazione diciamo, diciamo quasi obbligata, per uscire da questa situazione di impasse. Ora lo scenario sul dopo cena, sul dopo che evidentemente si potrebbe fantasticare, diciamo su un' ipotesi che giuridicamente è un qualcosa di inedito, perché proprio con questa modalità questa diciamo sequenza specifica da parte in due casi simili a livello nazionale, diciamo, non si sono verificate situazioni totalmente assimilabili a questo, cioè quella di un sindaco sospeso in base alla legge Severino e di un Vice Sindaco facente funzioni che dà le dimissioni in corso di sospensione. Quindi questo, diciamo, è veramente un inedito, si potrebbe fantasticare, dicevo, sulla possibilità dell' assessore anziano, chi continuare sul commissariamento della Giunta che mi sembra diciamo la situazione più.
O simile più probabile, evidentemente, però, con qualcuno che dall' esterno continua a dire tanto tornerò come se quasi fosse, diciamo un monito che qualsiasi cosa verrà fatta. Io tornerò e quindi questo diciamo è un messaggio diretto soprattutto alla sua, alla sua.
Maggioranza ora, in questa situazione difficile, il contesto particolare, il contesto particolare che dicemmo rally è particolarmente difficile, cioè la congiunzione astrale.
Pochino gli astri hanno voluto male a Pescia, quindi tutti i cataclismi si sono concentrati tutti in questo periodo più oddio apro e chiudo la parentesi. Proprio tutte questi mali che ora tutti questi nodi che vengono al pettine non è che sono proprio dei fulmini a ciel sereno delle docce fredde, sono un qualcosa che viene da anni di mala gestio, come per esempio le problematiche sollevate e risottolineato più a più riprese dalla Corte dei conti, che erano molti di quei mali che fin dall' inizio dell' Amministrazione, il sottoscritto, e non solo di di di segnalavano, sia comunque voluti andare avanti. Si è comunque voluti andare avanti perché merita dicendo che tutto andava bene e poi al dal luglio.
Ci saranno i fuochi d' artificio, perché questo quadro disastroso verrà probabilmente completato dai fuochi d' artificio, dal finale cosiddetto finale dei fuochi d' artificio. No, a parte questo, in questa congiunzione gli eventi negativi a questo punto bisogna porsi.
I una domanda, un interrogativo, secondo me centrale,
È meglio che a gestire questa situazione difficile sia l' Assessore anziano e quindi la Giunta può azzoppata, ma comunque, diciamo quelli che sono rimasti, potranno continuare a fare oro oppure affidarsi in toto a una figura, diciamo istituzionale, nomina sovracomunale, non creditizia che può effettivamente analizzare la situazione con gli occhiali dell' oggettività del dramma che stiamo vivendo non parlo del dramma del vicesindaco, ma del tram come Comune di pesca come città di Pescia questa congiunzione astrale, gli eventi.
Ecco, con quella oggettività, con quella freddezza che magari può portare ad affrontare la le questioni non con, diciamo, la volontà di far apparire bene quello che bene non è quella promessa, continua una continua rincorsa, diciamo, di tipo elettoralistico, o qualcosa di simile, ecco che cosa è meglio per la città perché evidentemente il momento diciamo è difficile allora uno che a pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca probabilmente nel.
L' assessore Morelli provenienti, diciamo che la quasi di non dico desiderato questo momento, cioè non gestire in prima persona i temi centrali e difficili per questa città. Facciamo una carrellata veloce e poi chiudo perché mi sembra di essere andato di essere è andato abbastanza oltre, forse sono 10 minuti.
Chiaramente tutto è sub iudice, nel senso che il giudice primario di questa cosa è cui ha Guidi quindi lei ovviamente potrà ritornare sui suoi passi, magari lo farà magari no, chiaramente l' augurio è che tutto si possa ristabilire anche non nell' immediato ma il prima possibile sicuramente per lei ecco, diciamo che decorsi questi 20 giorni si apre questo scenario serve questo scenario, nel quale abbiamo alcuni punti da affrontare ai punti da affrontare sono tanto per fare una carrellata,
La pronuncia 94 del 2021 della Corte dei conti, che dice fondamentalmente tre cose uno, sul fronte di quelle per gli avevamo chiesto delle misure correttive. Non avete fatto nulla o poco. Primo punto secondo punto rimane l' anticipazione di tesoreria, un tutte le problematiche che comporta. Terzo, non fate i furbi e non pensate di poter coprire il disavanzo in di qui al 2023, ma lo dovete coprire tutto nel 2022, quindi già queste tre cose messe insieme nelle parole della Corte, ma qui si andrebbe fuori tema comporterebbero il dissesto finanziario. Questo non avviene perché ovviamente è stato venduto. Come sapete, come sappiamo tutti, l' impianto di depurazione di Veneri con quei soldi Giurlani, Morelli e la questa amministrazione hanno promesso gli investimenti, soprattutto superi.
Corte dei Conti, dice di no. Vi dovete usare per ripianare il disavanzo e per le problematiche dell' anticipazione di cassa, quindi è chiaro a tutti. Se così non fosse, vorrei delle risposte che questi soldi non possono andare negli investimenti, ma devono andare a risolvere quelle problematiche, ma comunque non sarebbero sufficienti. Non sarebbero sufficienti in questo è il primo punto. Poi c'è da approvare il bilancio da approvare il bilancio, con tutte le difficoltà del caso legate anche a quella pronuncia lì. Evidentemente avrà dei riflessi anche sul prossimo bilancio.
E quindi è un secondo tema.
Di difficoltà.
L' abbiamo la problematica della stessa. Ecco, su questo lo dico così incidentalmente, Presidente, io le avevo detto in Commissione Capigruppo della corrispondenza che c' era stata mandata perché l' avevo visto dal protocollo e l' avevo detto anche alla CUN nella Commissione di martedì sera. Ecco, anche questa volta la corrispondenza indirizzata ai Consiglieri su tematiche molto delicate. Non ci arriva, non ci arriva, io l' ho letta, ma comunque, insomma, magari non tutti l' hanno letta, ecco quella lì. è un' altra patata bollente perché in quella corrispondenza che ci è arrivata si dice chiaro e tondo, voi non potevate non approvare quella roba, lì, quel piano di risanamento, siccome non l' avete fatto un cambio che Brancato e scusami un attimo di, vorrei fare una comunicazione proprio sulla spesa, perché io ho partecipato all' assemblea del 30 del 30/12, quindi magari questi questi argomenti si possa riprendere dopo. Se vi spiego le successo 30/11/1930 dicembre. Certo, lo sapevo e ringrazio l' Assessore beccano aveva anticipato l' Assessore Grossi l' altra sera alla commissione. Comunque, insomma, è un tema abbastanza delicato, una patata bollente da gestire, ma poi ci sono tutte le vicende giudiziarie legate alla questione della Pepa. Vado a chiudere e poi anche la Società della Salute che tanto per, diciamo.
Chiudere questo quadro di congiunzione di certi eventi di sfavorevoli, una congiunzione astrale negativa per Pescia tutta concentrata in questo momento è perché lo diceva l' Assessore. Ecco ci manda il conto. 10/01, lo potete verificare e ci chiede oltre a quei 265000 euro e non trovano copertura in bilancio, e la Corte dei Conti, nelle ultime tre righe della pronuncia lo dice chiaramente quelli devono trovare copertura, cioè sono debiti fuori bilancio tanto per per tirare fuori un tema che ricorrerà più volte stasera ecco, non solo dice questo, ma ci dice anche guardate che non avete pagato, a differenza di quello che disse l' assessore,
Qualche in qua, qualche volta scorsa, tutta la quota del 2021 che ammonta a 700000 e rotti totale, ci dovete dare un milione di euro non del 2022 del 2021 e anni pregressi. Quindi, in questo quadro qui il tema è è meglio che lo continui a fare questa amministrazione o è meglio quello continui a fare.
Un tecnico tecnico, insomma una figura, diciamo così esterna, alla alla politica piscina, io credo che l' esperienza amministrativa per questa esperienza amministrativa sarebbe meglio che si chiudesse il prima possibile, probabilmente proprio un tecnico, ma non a sostituzione della Giunta a sostituzioni tutta la baracca Consiglio compreso grazie,
Ci ha chiesto di intervenire.
Se qualcuno ha chiesto e.
Io non vedo.
Ecco, anch' io sto attento, naturalmente.
Grazie comunque.
Se mi vedete, prego la collega Elisa Romoli, prego Elisa.
Allora io.
Intanto Bombana qualcuno che?
Purtroppo ne accetti.
Ah.
E allora io sarò breve, innanzitutto durante questo periodo cui.
La.
Ma Itaca facente funzioni non è stata assente, non non non ha mai fatto nessun tipo né di commento nell' intervento è arrivata la metà e la situazione, soprattutto per quello che diceva l' assessore Muraro, precedentemente il grande rispetto che ho per la persona, perché.
Quello che sta attraversando quello che ha la sua situazione personale è giusto bene questa grave per cui per questo questo e questo lo so da mantenere il silenzio.
Ah, è un.
L' apprezzamento per il modo con cui in questi mesi lei ha ricoperto ricoperto il ruolo.
Per quanto riguarda la situazione, invece, effettuiamo rispetto anche della decisione che poi si è trovata numero e che non penso che sia una decisione facile, indipendentemente dalla pendenza di questi 20 di questi 20 giorni, e ha comunque una decisione con cui noi come Amministrazione e parlo in generale dobbiamo,
E fare i conti e avere delle risposte, perché io ho sentito tante belle parole, però alla fine non ho non ho capito una cosa a che cosa si intende fare perché qualcosa succederà.
Allora, per quanto riguarda io non nutro e forse è il caso che anche il Segretario magari possa essere in grado di dirci qualcosa da un punto di vista giuridico e normativo, riguardo a quelle che sono le prospettive del Comune, perché io posso riferire all' esperienza precedente calmo Presidente se in questo Comune,
Con l' Amministrazione guidata da.
Dal sindaco eletto era sospeso e durante la sospensione nella quando fu sospeso nel 2017 e purtroppo non sarà stato nomi, non era stato nominato un vice Sindaco e il prefetto, cosa, dunque addirittura il Ministero degli esteri offrono tariffe, direi che l' Assessore anziano non aveva nessun tipo di di di diciamo di di,
Diritto di senza virgolette di sostituzione.
In sostituzione del Sindaco in quella situazione,
Mi sentite perché vi siete spariti tutti.
Ma si sente con molto condotto con molto sforzo, Elisa, perché ora in mente, ora che ora vi dirò qualche difetto di microfono Perotti, si sente ecco.
Va benissimo, comunque.
Connessione anche.
Anche se sono in questo momento che sono con una rete Wi-Fi, evidentemente c'è qualche problema di connessione, comunque.
La la volta scorsa la situazione è perfettamente analoga, perché in questo caso qui sono venuti meno, è vero, il Sindaco è come lo era nella.
Com' era come lo era la nella circostanza passata.
E passeranno i 20 giorni senza il ritiro delle dimissioni da parte del del Sindaco facente funzioni in questo in questo momento qui il Comune si ritroverebbe senza vita, è la soluzione che io vedo più probabile è il commissariamento della della Giunta.
Comunque, andrà avanti per un periodo dove dovranno essere affrontate queste occasioni importanti.
Noi dovranno essere affrontati questi questi termini, questi temi, che sono dimenticheranno, recita per cui secondo me è sul punto di cosa succederà domani, non è che mi può star qui a guardarsi negli occhi e dirsi, arriverà il Commissario o forse l' Assessore Monelli o poi vedremo quello che dirà il prefetto.
A situazioni che comunque, secondo me, va affrontata va affrontata in modo in modo in modo deciso e capire quali sono le conseguenze e quali saranno le Lelli, quale sarà l' impatto di una cosa del genere su un, perché ci sarà comunque un Commissario che arriverà in una situazione di un Comune che è praticamente.
Sotto e dico la più grossa tutto un esame molto stretta da parte della della Corte dei conti e può portare anche a un dissesto che avremo alla guida dell' amministrazione, qualcuno che dovrà pensare soltanto a far pagare.
E saranno sei mesi, ma saranno sei mesi che sono potenzialmente molto pesanti sulla cittadinanza.
È stata una valanga, io lo dico proprio chiaramente, siamo una valanga di me.
Quello che poteva andare male lo è andato, però non è stata una valanga imprevista, a parte il diciamo l' inserimento e le sequenze dimissioni del Sindaco del Sindaco facente funzioni, c'è stato una cosa inaspettata, imprevista e imprevedibile, ma tutto quello che ha portato avere un Sindaco facente funzioni e probabilmente a un ennesimo commissariamento del Comune era tutto già scritto.
Già nel 2018 zero, e sono già qui che dico che, se ti confermo quello che poi la maggioranza andrà a dire e cioè che è la popolazione ha votato e ha scelto nessuno mette in dubbio anche il massimo rispetto per le sì, ma si sapeva per cui io mi associo alle parole del Consigliere Mandarà e penso che sia il momento di fare una forte una forte riflessione su quello che è il futuro del.
Del nostro Comune.
E poi sono sparita.
Venerdì, finito, vero?
Probabilmente a sinistra e mise a quello che gli altri non fa niente.
Non ho prego, continui pure continua, oppure si sente si sente.
Un numero molto elevato.
Corrispondono.
Ecco, in questo momento che mi sembra, in questo momento non si sente.
Si sente un rumore, però non si sente la voce.
Non riesco più a trovare e si sente.
Ho.
Ora si sente bene, ora si sente bene molto bene.
Sostanzialmente, quello che volevo dire è correlato.
È il momento veramente che la riflessione,
La questione calabrese.
Ecco, una comunque dovessero intervenire in questo modo si sente perfettamente chi ha chiesto di parlare chi ha chiesto di parlare.
Prego modesto, ha chiesto di parlare modesto, Rosi.
Prego modesto.
Sì, grazie.
Magari, dopo grazie.
Allora io innanzitutto ringrazio buia per il lavoro che ha svolto.
Poi ringrazio il, l' assessore Morelli, che si è veramente apprezzo, per il lavoro che ha fatto, che sta facendo veramente la pezza, ho avuto dei colloqui telefonici con lui per tante cose e è veramente in gamba per gestire una città, però io devo fare un' esternazione devo dire quello che penso veramente Rodi modesto come cittadino di Pescia.
Io, per chiudere tutto, per ritornare per azzerare tutto quello che c'è con la Corte dei conti, con tutte queste diavolerie che ci sono intorno e mi dispiace dirlo, però io se si andasse a voi a delle votazioni per dare alla città di Pescia una nuova amministrazione,
Per poi ripartire daccapo, chi di noi Consiglieri si vorrà ripresentare, dove pensa meglio si può ripresentare, rappresentare Pescia, però io, da parte mia di cittadino di Pescia, proporrei di andare alle votazioni anticipate e rieleggere una nuova amministrazione che porti Pescia a livelli che siamo azzerare la Corte dei Conti levarsi tutte queste noie intorno la spesa e qui la sorte sopra io la penso così mi dispiace, ma è venuto dal profondo del cuore. Grazie, Presidente,
Pene modesto ora ha chiesto di parlare, Giacomo meno, sì, prego, Sindaco.
Grazie Presidente buonasera a tutti, allora io evento piovoso affidato sia nascosta che alla stampa, quello che è fondamentalmente quelli che sono i miei sentimenti in questo momento e, da un punto di vista dalla fumano, sicuramente mi dispiace per il buio perché la conosco da una vita anche molto prima di entrare in politica.
Perché.
Andavo a scuola con il suo secondogenito, Guido e quindi la conosco, ho avuto modo di conoscerla anche fuori della politica di apprezzare veramente il carattere e la persona e aspetti che ha riportato fedelmente nel ruolo che ha ricoperto sia l' Assessore che dà Sindaco uscente, facente funzione con tutta quella dedizione che lo ha sempre contraddistinto quindi questa sua decisione sicuramente sofferta perché lei credeva fermamente in quello in quello che faceva la per la nostra città e quindi mi dispiace che sia arrivata a dover.
Prendere prendere questa decisione e sicuramente quanto fatto, soprattutto sul sul lato della cultura e della nostra città, rimarrà molto apprezzato anche negli anni negli anni a venire, ovviamente noi però siamo degli amministratori pubblici, quindi dobbiamo considerare.
La faccenda anche da un punto di vista politico,
E siamo arrivati a questo. Se siamo arrivati a questo punto, c'è il filo un filo conduttore che collega tutti gli eletti e che, ovviamente collegato al Sindaco, al Sindaco sospeso, noi abbiamo fatto in modo di far eleggere poi per meriti suoi voi per demeriti nostri un sindaco sotto sotto processo e quando inevitabilmente la spada della giustizia sia calato su di lui. Noi ci siamo ritrovati con un Sindaco sospeso per il suo sostituto sostituto che, a differenza di di lui, ha cercato di di di approcciarsi differentemente alla politica, e questo è una cosa che la diciamo oppressa fino a dover prendere la decisione di mollare e probabilmente il problema è che sono che le sono sopraggiunti sono legate anche a tutto questo.
Io l' ho definito un macigno no, che si è ritrovata a dover portare sulle spalle e che.
Alla fine.
Alla fine la sterzata, quindi che questo tutto, questo filo conduttore, che che si lega a nessun inevitabilmente alla vicenda, alla decisione di buia e ci riporta alla cruda realtà che è quella che ancora una volta,
Pesce si trova a dover aspettare la decisione di un precetto a cui, ovviamente, sono affidate le sorti della nostra città, quindi ho poi a che ne sarà e sciogliere la Commissione, Pari era commissariata, la Giunta, noi resteremo in carica fino a luglio, poi tornerà.
Verosimile, tornerà veramente Sindaco, Furlani decideranno di far saltare tutto il varco con tutti i chicchi e quindi un commissariamento totale del Comune. Noi continuiamo a vivere nelle che nell' incertezza, con tutte le problematiche che ci che ci sono e che ci attanagliano dalla Corte dei Conti alla per far ora la spesa e sono tutti argomenti veramente importanti che avevano bisogno di essere affrontati da un' Amministrazione solido, un' amministrazione solida che voi non siete mai stati, proprio per tutti questi problemi collegati legati ad Oreste, avesse navigato fino adesso, con tutte le difficoltà e per una persona com' era buia veramente.
Pacata, tutto questo era divenuto insopportabile.
Nonostante tutto, lo sforzo che ha fatto fino adesso è arrivata al punto di dire basta e onestamente, le riflessioni che facevano i miei colleghi e anche il collega modesto e dall' altra parte del banco trovano sicuramente.
In me uno spot non spalleggiato. Secondo me siamo arrivati al punto che bisogna dire basta, bisogna ripartire veramente da zero, mettere un punto per un tot di tempo con un commissario che possa tirare le fila di tutte le problematiche che abbiamo e poi ripartire, e non vedo onestamente, non vedo altre soluzioni, ma non.
Da un punto sia da un punto di vista politico che un punto di vista sentimentale per la nostra città. Secondo me serve una svolta serve, è l' unico modo che abbiamo per dare questa svolta.
Ripartire veramente da zero. Grazie.
Bene.
Altri.
Io ho visto.
Paolo.
Ecco, prego, prego, Paolo collega Paolo Vetri.
Sì, sì, grazie grazie, Presidente buonasera a tutti.
Dunque, per prima cosa.
Io volevo dire per chiarezza in questo Consiglio, io mi dovrei forse quello del Presidente, sì,
Sì, va bene e volevo dire dicevo che, come ha detto e lui personalmente durante il proprio intervento.
Quello che è stata quella che è l' idea di.
E del Consigliere Rossi modesto è una è una è una idea, una cosa sua non è condivisa per niente dal gruppo e di Pescia cambia quindi comunque l' aveva già detto anche lui, però le volevo far presente a tutto il Consiglio, noi non siamo dell' idea di Rosi modesto e dunque.
Partiamo. Volevo partire subito dal discorso iniziale, quello delle dimissioni di cui parliamo, un attimino eh, cioè del discorso della persona di cui ha allora io ho conosciuto Guya, la conoscevo così.
Molto superficialmente, però ho conosciuto Julia, durante l' inizio della campagna elettorale che poi ci ha portato a a questo punto, dove siamo noi attraverso la lista Vivi Pescia, perché io facevo parte proprio della lista Vivi Pescia insieme che avevo come capolista proprio e lavora bene, è stata veramente a chi ha ricoperto veramente il ruolo che su quello di del professoressa veramente è stata una grande.
Diciamo insegnante, una grande professionista che ci ha aiutato, diciamo, nel nel nel percorso che andavamo a intraprendere un percorso per noi nuovo, perché ovviamente non eravamo molto, diciamo fuori dalla politica, dal discorso politico, quindi dovevamo entrare in un ambito in una in una categoria completamente nuova, quindi lei ci ha.
Mi ha perché parlo per me, mi ha introdotto in questo in questo percorso e abbiamo fatto una grande campagna elettorale per noi e non per una grande campagna elettorale insieme e sono stato molto vicino e poi durante ho cercato di essergli vicino durante il percorso, diciamo politico sul Comune e tutto.
E il periodo che ha sostituito e il Sindaco Giurlani è stato è stato un ottimo per il periodo da sotto quell' aspetto e sotto l' aspetto di guida, perché è riuscita? Avete detto anche voi, rappresentanti della minoranza, a far portare a portare avanti il programma nostro e nonostante i vari contrasti che ci potevano essere con voi a dialogare con voi in maniera in maniera serena e tranquilla, quindi io personalmente non posso dire altro che un grazie alla.
Alla professoressa.
Guido Guidi e nella speranza, come ha detto anche l' assessore Morelli, di rivederla presto, che riesca a superare questo bruttissimo nel momento in cui si trova e di rivederla presto nel nel suo ruolo nel suo ruolo, appunto, di di professoressa di personaggio anche pubblico, perché è un veramente qualcosa che.
Personalmente penso che poco ci manchi ora alla alla cittadinanza. Poi volevo volevo fare due piccoli appunti su quello che è stato detto da dalle. Negli interventi che mi sono mi hanno preceduto, cioè uno anche il, diciamo il, il contrasto tra i due interventi. Un un consigliere ha detto che questa Amministrazione ci porterà al dissesto, perché quando arriverà il.
Se arriverà il Commissario saremo sull' orlo del dissesto e tutto un altro ha detto che il dissesto finanziario non avverrà.
Quindi qualcosa vuol dire che è stato fatto, perché se questo dissesto detto proprio da voi e della minoranza, non ci sarà, vuol dire che l' azione che abbiamo svolto finora non sono proprio completamente sbagliate e che cosa succederà da da ora in avanti è logico, abbiamo solo una cosa da fare ovviamente aspettare questi 20 giorni che ci,
Sì, diciamo che si sono concessi dalla legge e altro sono concessi a sindaco facente funzione Goya, Guidi ripensamento e, dopo questi 20 giorni e noi a dovremmo, accetteremo ovviamente qualsiasi decisione che verrà presa dal dal dal prefetto e che infine Remo, diciamo alla alla Pro, alla decisione che che verrà preso, quali saranno le due, le due possibilità abbiamo già detto e ridetto, non comunque,
Il commissariamento della della Giunta oppure l' Assessore anziano perché.
Assessore anziano è, come è scritto nel nostro Statuto, non è.
Non sembra che questo sia legittimamente possibile, che quindi molto probabilmente si andrà verso un commissariamento o altra, staremo a vedere l' unica cosa che mi piace fare notare in questo punto è che, se per caso il discorso della del dell' assessore anziano che prende le funzioni da Sindaco facente fu facente facente funzione non è possibile, vuol dire forse che il che lo Statuto Statuto il Regolamento nostro già qualche cosa che non è non è,
Non è regolare, non è, non è previsto dalla legge e quindi forse avevamo ragione noi, quando avevamo proposto di rivederlo e di modificarlo.
Con questa domanda io termino, grazie Presidente.
Va beh.
Ci sono pensiamo di microfoni, mi sembra che abbia alzato il braccio per parlare il collega Oliviero Franceschi, dico bene come.
Successivamente, successivamente al collega, diviene Franceschi la collega Zaina Vinci.
Ci sono altri.
In questo momento mi sembra di no, prego ogni volta, mentre la?
Perché ho problemi alla telecamera, però, dopo la collega posto brevissimamente intervenire?
No.
Grazie Consigliere.
Beh, io, lo sviluppo, se lo posso fare subito, sarò brevissimo, sennò spesso l' ordine.
Bisogna sentire il collega Gentile collega Franceschi, comunque do la parola al nostro presidente che è lui che deve gestire.
Allora non ci siamo dati delle regole sugli interventi, non ci siamo dati delle regole su la durata, ci siamo dati delle regole per quanto riguarda il complesso dell' argomento, abbiamo detto, abbiamo un' ora e l' Unione già passata entro l' ora successiva, ma fu detto sì, basta voglia insomma,
Dobbiamo concludere con le comunicazioni tempo ce n' è, quindi possono benissimo intervenire di nuovo. Il collega Giancarlo mandare alla collega Romoli con dei flash sconsigliabili, perché altrimenti poi si rischia di andare fuori e mi fu detto proprio da Giancarlo dice no, no, no, no, oltre oltre assolutamente no e concordammo questo ad ogni modo cominciamo, prendiamo l' ordine, tocca Oliviero Franceschi, prego Oliviero, a te la parola,
Il microfono l' avevo già aperto ma comincerei con una battuta perché ho sentito l' intervento del collega Petris che mi ha preceduto, dicendo in chi ne avremo la testa alle volontà del Prefetto e io no non intervenendo perché purtroppo in remoto è anche difficile inserirsi, ho pensato Tai approva comunque e in questo caso possiamo dire che anche stavolta Pescia si ritaglia un ruolo a livello nazionale, visto i tanti le tante volte che siamo riusciti a ritagliarci lo in maniera così non troppo, onorevole bene per la città per diventare un esempio di giurisprudenza perché anche questo fatto del Sindaco vicesindaco, Assessore anziano,
Credo che non metta in imbarazzo solo le povere menti locali, non mie magari ci mettono nelle povere mente anche quelle del nostro Segretario comunale, ma penso anche quella del dello stesso di sua Eccellenza per andare su su questa è una cosa e come come usano dire gli avvocati paraggi, giurisprudenza, un' amministrazione cominciata nata sotto una cattiva stella,
Voglio dire no, non sappiamo come non sappiamo, perché ma già la richiesta arrivata pochi giorni prima della candele presentazione delle candidature.
Al Comune di Brescia di presentarsi parte civile contro il Sindaco Giurlani e forse andava presa in considerazione e con maggiore serietà poteva anche darsi dar luogo al fatto che oggi Pescia nessuna amministrazione senza tante problematiche e di guida che si possono chiamare.
Problematiche abbiamo avuto quello che è stato il percorso di un Sindaco che non c'è, ma c'è e forse forse che troppo di più di quello che manca forse sì, forse sì.
Ma abbiamo avuto una figura che lo ha sostituito perché come figura e non c'è nulla da dire la dottoressa cui ha Guidi è un esempio per molti di noi per tutti, credo, anche se.
Al di là del lato umano, che se si tratta di malattie, se si tratta di malattia nata per colpa della politica e io ricordo che la pressione politica su questa questa professoressa su questa donna ha sempre giocato un brutto scherzo, perché questo è il secondo mandato che questa signora che questa donna si apprestava a portare avanti 2004 2009, lo dico perché io, purtroppo, come Morelli o capelli bianchi e lunghi lui dandogli raccolti, ma la politica ce la ricordiamo è già nel 2009, nel 2008 mi pare 7 8. Quello è questa. Questa signora ebbe insomma delle problematiche che la costrinsero oscilla. La fecero scegliere di abbandonare il ruolo da Assessore, quindi io credo che.
Per quello che riesco a capire, ignorante, come sono forse ma ignorante, perché non conosco insomma questa donna per la politica non è tagliata, tagliata per fare magari tutto quello sfoggio di cultura di cui è portatrice, ma quando si comincia a scendere nell' agone della politica e specialmente quando poi la politica si fa dura e cruda e nonostante tutto guardate io nel 2004 2005 2006, con questa signora con questa donna sono stato molto, molto, molto più crudo che in questa Amministrazione non mi ricordo nemmeno ad averla mai attaccata indirettamente che figuriamoci tra che sono invecchiato bene.
Però sono cambiate le condizioni, quella che poteva essere una figura tra virgolette, parlo di politica paterna che la la teneva sotto l' ala e la faceva esprimere, né nelle nei modi e nei metodi che meglio di si convengono è venuta a mancare venendo a mancare e come ho detto in apertura forse è mancata troppo o è stata troppo presente nel mancare certe pressioni questa donna, secondo me le ha sentite anche se non le ha subite, le ha sentite e siamo arrivati a un punto che io spero che la malattia si malattia si tratti,
Sia dovuto solo a questo, perché una volta tagliata tagliato il cordone ombelicale e da quale la malattia svanisce.
Naturalmente il momento è difficilissimo, io ricordo le parole di un di un illustre personaggio che messo al corrente di questa situazione, disse non erano solo e disse, ma la maggioranza, il Consigliere di maggioranza, che dico non so se qualcuno ricorda queste parole no.
Anch' io tante volte me lo sono meno sono spiegato chiesto e non sono riuscito a spiegarmelo te non con il fatto che, una volta fuori dagli schemi politici, perché è una situazione così ragazzi, quando veramente la politica si chiamava politica non sarebbe mai esistito. A questo punto il Consigliere di maggioranza vorrebbero rappreso al bando del loro cartelline. Avrebbero detto e fatto quello che ha detto modesto e questo ce lo possiamo dire tranquillamente assessore Morelli e non non mi può certo smentire in questo. Mi riferisco a lui perché quando si parla di di vecchie vecchie strategie politiche,
Purtroppo siamo, siamo i più avvezzi in questo momento particolarissimo. Oltre a quello che ho detto, si vanno a sommare anche le possibilità di di un fallimento politico dell' Amministrazione. Perché perché la percentuale di successo.
Nel nell' addivenire a una trattativa che mi sembra che sia partita molto, molto, molto male, stavolta, con gli organi superiori contabili superiori, i magistrati contabili superiori sia molto più difficile del passato.
Aggiungendoci una governance che purtroppo risente della debolezza di di una sospensione di una dimensione importante,
Ecco, questo ci non ci mette sicuramente in una situazione di forza,
In questa, in questo rapporto con con la Corte dei conti, tanto per nominare un un organo ormai sempre più tirato in ballo sempre più presente nelle nostre nelle nostre discussioni.
Questo questo fa sì che certe certi presupposti.
Per.
Perché si addivenga a una soluzione radicale o semi radicale,
Ci siano, ci siano veramente, io capisco il collega modesto che comincia a dire.
Scusate, saranno ora di farla finita perché stiamo navigando a vista.
I problemi così non si risolvono. Va bene che abbiamo in ballo il PNR R, va bene che abbiamo in ballo la Corte dei conti, va bene che abbiamo in ballo debiti che spuntano dal cassetto da tutte le parti, ma questa volta siamo in grado di superare questa crisi. Io credo proprio di no, perché ma lo dico io l' ho sempre detto il dissesto è l' unica cosa che potrebbero minare una città, perché la blocca perché ferma le spinte, perché magari potrebbe avere delle conseguenze dirette anche su anche delle conseguenze dirette sugli stessi consiglieri e non scherziamo perché poi le responsabilità ci sono, perché gli atti li approva il Consiglio di promuovere la Giunta, ma li approva.
Questo ci porterebbe in una situazione molto difficile e riflettendo un poco i colleghi.
Con i colleghi e con quelli che sono gli amici di sempre della politica,
Siamo arrivati a una conclusione che una.
Veramente una situazione commissariale parziale,
Forse avrebbe avrebbe più impatto sulla Corte dei conti e su quelle che sono le le insomma le richieste, la volontà vera, perché a me è venuto un dubbio Assessore Monelli e colleghi consiglieri che questa gente non vi crede più e non vi crede più io un po' è colpa di chi sappiamo perché voglio dire le abbiamo lette le dichiarazioni scellerate chiesta sono stati fatti a questi magistrati contabili e non le sto a ripetere no, pareva che.
Siamo andati a dire avete sbagliato, voi non badate, avete sbagliato voi a far sconti o siamo insomma questo che chi conosce questi signori sa che spirito umoristico ne hanno veramente poco e, insomma, e abbiamo visto anche che poi bene o male ci ci stanno col fiato sul collo. Io credo che la credibilità di questa Giunta, con tutta la simpatia e il rispetto che ho sempre detto per te Aldo non sia più così granitica in questo, in questi organi che non credono veramente più alla,
Voglio dire no alla volontà, alla capacità, perché stavolta la volontà ci potrebbe essere, ma comincia a mancare la capacità di fare scelte non coraggiose, di più e suicide. Dal punto di vista politico decide dal punto di vista politico, ci sono passato assessore Morandi. Io sono stato cinque anni senza spendere una lira e a tagliare anche il computer, perché, Oreste Giurlani, quando venne e si insediò disse nell' ufficio del Sindaco, c' era neanche il computer, lo so benissimo perché in un altro ufficio ci mancava il computer, non avevamo soldi per per comprarlo e una sera che non dai arriva io presi la chiave andai certo non è che si era,
Arrivati con l' anello al naso. Voglio dire, ma veramente questa erano scelte impopolari, difficili e suicidi politicamente e non mi pare con l' ambizione sfrenata di colui che aspetta il suo ritorno e che bene o male continuano a dire che indirettamente.
Insomma le scelte le fa noi e si possa addivenire o possa essere creduto che questa Amministrazione abbia il coraggio di farle. Quelle scelte non ci credono loro e se mi permettete, ci credo poco anch' io perché una volontà vera, no, non c'è, continuiamo a buttare soldi e a far arrivare proclami con la scritta Giurlani, Sindaco da un addetto stampa che è tutto meno che utile, però costa e continuiamo a dare incarichi ne abbiamo inventato uno alla fine dell' anno sui musei, ma sono anche cifre spicciole, ma sono è un modo e un modo di amministrare, ci inventiamo, ci inventiamo spese contributi da tutte le parti. So che sono piccole somme, ma piccole somme che si sommano e diventano somme.
È su questo che gli occhi di chi ci guarda poi arriveranno, arrivano a farci pensare che non ci sia credibilità nei vostri confronti,
E questo naturalmente senza mancare di rispetto, perché l' ultimo.
L' ultima cosa che mi può venire in mente mancati rispetto a te e agli altri.
Anche se voglio dire ogni tanto mi scappa.
Di dirlo quindi questa questa fase io l' ho detto.
E diventeremo, sicuramente, è un esempio di giurisprudenza.
E speriamo che questa Giunta giurisprudenza venga sciolta alla svelta, perché questa città non può attendere perché ora io ho cominciato una battuta di un collega che mi ha preceduto e concludo con un' altra battuta avreste anche voluto cambiare lo Statuto per far governare Vice del Vice del Vice del Vice o volete male ai vostri Assessori e sperate nell' eliminazione una uno che da ultimo basta che ci sia uno che governa o si comincia a parlare in maniera un po' più seria e si dice è una situazione talmente drammatica che.
Termino scelte drastiche che non possono che passare al di sopra delle nostre teste, grazie.
Bene, allora, ricapitolando, io mi sono appuntato mandare a Vinci Romoli Vannucci nell' ordine Mandarà, Giancarlo prego, veloce, veloce perché mi dicevi che.
Sarebbe stato un intervento flash prego.
Vorrei ho alzato la mano dopo farei parlare prima agli altri.
A posto.
Età posso intervenire dopo Presidente, grazie.
Parlo io.
Sì, sì, sì.
Ora si deve anche Elisa, ciao, Elisa, allora io vorrei davvero ringraziare.
Il Sindaco facente funzione buia, perché è stata davvero un grande esempio di competenza, professionalità, una donna davvero di grande spessore, insomma, ho sentito che tutti hanno hanno detto delle delle parole,
Nardone, grande spessore.
Purtroppo nella vita delle persone può capitare, possono capitare degli dei momenti difficili, delle eventi anche legate alla al discorso salute, certo sono eventi prioritari,
Eh.
Diciamo rispetto a tutti gli altri impegni e la prima cosa certo passa avanti dalla salute.
Io le auguro di superare questo momento difficile e ha fatto un lavoro meraviglioso in tutti gli ambiti,
E penso alla cultura, ci ha portato a vedere quel museo che uno spettacolo per cui, insomma, penso che la cultura, per bisogno ancora di lei, io gli faccio i miei migliori auguri e la ringrazio davvero per tutto ciò che ha fatto e spero che ci ripensi perché è una donna speciale, grazie,
Finito, prego bene bene, grazie sì, la collega Elisa Romoli, prego Elisa.
Allora, buonasera no e il mio flash veramente velocissimo in risposta al non so se parlava a titolo personale il consigliere Pepe, reti o, come Capogruppo di maggioranza va beh, comunque è allora per quanto riguarda le ultime due considerazioni che ha fatto in ordine al al nostro Statuto, allora io vorrei dire che non è che il nostro Statuto è carente, sul punto, è che la situazione è piuttosto paradossale, con un sindaco sospeso è un è un Vice Sindaco facente funzioni che si dimette obiettivamente lo Statuto può,
Dovrebbe poter prevedere tutte le le le circostanze che si possano poi verificare. Questa è piuttosto improbabile, se non addirittura, ma forse mai accadute stesso, un altro Comune d' Italia e obiettivamente che poi c'è una legge io non voglio mettermi a fare lezione, però la legge sull' elezione dei sindaci dei comuni è una legge che dà molta importanza a quella che è la volontà popolare. Giustamente il Sindaco è stato eletto, come voi amate ripetere continuamente da una maggioranza votante dei cittadini. Brescia però hanno letto. Questi si può prevedere.
Un.
Si possono prevedere delle circostanze eccezionali per cui il Sindaco sia impedito però uno Statuto di un Comune, a un certo punto non è che può prevedere una successione,
Ha eterna.
Ve ne nella catena del del comando dell' amministrazione, noi non è questo lo spirito della legge che che regola diciamo le elezioni del Sindaco dell' Amministrazione comunale e del Consiglio comunale, per cui il nostro Statuto da quel punto di vista lì è più semplice perché prevede che comunque come da legge in caso di impedimento del Sindaco che il vicesindaco in caso di impedimento temporaneo assenze circostanze che si possono verificare ma temporanee c'è comunque un assessore anziano che può tamponare nell' emergenza ma in modo assolutamente temporaneo e poi c'è una legge dello Stato che un Parlamento che se pensa di.
Gestire diversamente quelle che sono le Amministrazioni comunali. Ci penserà e poi l' altra cosa che volevo dire è che la maggioranza io non so se forse la mia memoria che così perché qua si parla di qualche dell' inizio dell' esperienza amministrativa si è sempre parlato comunque del Regolamento comunale, non dello Stato, è una cosa un pochino diversa per sé, cioè se si è sempre parlato, comunque, i primi incontri sono sempre stati fatti per modificare il Regolamento. Lo Statuto.
È un' altra cosa e per la modifica dello Statuto tutto un altro paio climatiche.
Basta proprio, cioè erano giusto, giusto questi due appunti su queste cose che mi sono suonate, ecco.
Incongruenti, ma bene bene, grazie sì e ora.
Adriano Vannucci, prego, Adriano.
Buonasera a tutti, se voleva intervenire, chi si deve mandare al?
No, ma si.
Avevo capito che volesse intervenire da ultimo, comunque, se.
Carlo Sedda, così.
In cui diamo la parola a Giancarlo ha detto tanto a un qualche cosa di molto breve prego, Giancarlo.
Ecco, intendevo dire, dopo l' ordine, ora non so se alzato la mano prima di me, Adriano, va benissimo che pari fino a noi e però ecco come volete, insomma ho idee molto precise.
Vai perfetto, eppure grazie, posso, Presidente.
Sì, sì, prego.
Grazie.
Dicevo gran parte di quello che avrei voluto dire, seppure in forma breve la detto la collega Romoli e quindi siamo e siamo sulla stessa lunghezza d' onda ha detto delle cose non solo correttissime, sia da un punto di vista logico che giuridico, ma soprattutto io proprio brevissimamente la volontà popolare della quale ci si riempie tanto la bocca per diciamo declamare l' elezione di quello che è il Sindaco attualmente sospeso è proprio la ratio è proprio la ratio delle norme che disciplinano la assente.
Sa urli impedimento del Sindaco e del vicesindaco, cioè non si può andare contro la volontà popolare e in Po facendo questo, proponendo cose diverse, si andrebbe si farebbe una forzatura secondo veramente il, quello su cui avevamo messo mano era il Regolamento, non lo Statuto, quindi io non ho capito il collega Pepe diciamo se ha fatto un intervento totalmente sconnesso dalla realtà, ma ancor più e questo Presidente ce ne deve dare atto siamo noi che non l' abbiamo voluto modificare oppure diamo la colpa forse alla pigrizia della Conferenza dei Capigruppo diciamo così e che la Conferenza Capigruppo sul punto non è più stata convocata. Ecco questo per precisione, grazie, ecco allora per questo ci tengo a dire due, due, due, due cose brevissime. Allora la Conferenza dei Capigruppo non c'è stata convocata perché non si procedeva in modo utile al lavoro di revisione del regolamento.
Praticamente ci si fermava e non si andava avanti.
Per due Consigli, almeno in due Consigli, io mi sono raccomandato a tutti e cinque i gruppi.
Facciamo delle annotazioni che poi potrebbero essere prese in considerazione in Conferenza dopo che sono state esaminate dal Segretario insieme a me, io naturalmente, avvalendomi del del parere del Segretario, bene con convochiamo la Conferenza dei Capigruppo e prende e prendiamo in considerazione questi suggerimenti, non è stato fatto il termine pigrizia non lo non lo adopereremo diciamo che tutto sommato,
Pur trovando il regolamento un po' eccessivo, incerti,
Momenti di come si dipanano i lavori del Consiglio e ho un po' un regolamento che, francamente, avrebbe bisogno di una spolverata. Tutto sommato, mi sembra che poi i Gruppi, dal momento che non si son fatti vivi.
Se nel senso buono del termine che non hanno avanzato proposte.
Possa andar bene per il momento, anche così, ecco, ci tenevo a dirlo perché le cose non sono andate.
Nel senso del disimpegno della pigrizia, ma si insomma andiamo avanti in questo modo, pur riconoscendo che potrebbe essere anche ritoccato ritoccato in alcuni che abbiamo approvato, non era il caso di perdere più tempo perché ci abbiamo dedicato un po' di tempo, ma non si procedeva che siccome io sono un sostenitore che ma veramente convinto che i.
E il regolamento e quindi le regole del gioco debbono essere approvate all' unanimità, ci siamo fermati e quando sarà il momento, se i gruppi lo riterranno, ci metteremo a sedere a un tavolo e in 10 minuti risolveremo tutte le questioni che i Gruppi solleveranno e che ragionevolmente confronteranno prego guardiamo,
Collega Adriano Vannucci, grazie, signor Presidente, buonasera.
Allora io intanto parto dal ringraziamento.
Ha promesso di seguire il ringraziamento che è doveroso per il percorso che abbiamo fatto insieme, come diceva il collega Petris, sia sotto il profilo di campagna elettorale, ma anche sotto il profilo di di amministrazione, prima come Assessore poi successivamente come sindaco facente funzioni,
Io rispetto, noi rispettiamo assolutamente la sua decisione, ci mancherebbe altro e capiamo anche quali sono state le motivazioni delle necessità che hanno portato a questa tremenda scelta che ha dovuto attuare la professoressa Wily e quindi a lei va un ringraziamento da parte di tutto il gruppo, ma da parte anche tutto il Consiglio per quello che ho sentito fino adesso.
E sicuramente non è un motivo diciamo legato alla politica o a un cattiva amministrazione, la scelta di abbandonare il suo ruolo istituzionale, ma è una scelta personale, legata anche a carattere di salute, e quindi sicuramente è di super rispettabilissima e a lei va il mio il nostro abbraccio grande augurio che possa passare questo omicidio al più presto possibile sempre con l' augurio che questi 20 giorni possa esserle di pensiero di di di voglia di poter tornare indietro su questa malaugurata scelta ma, chiaramente,
È una scelta e quindi sta a lei poi decidere, alla fine di questi 20 giorni, che la legge le consente di poter dalle definitivamente tornare.
Detto questo, io ho sentito tutti gli interventi e quindi di questo Consiglio dei miei colleghi personalmente dico che il gruppo consiliare fece cambia e Pescia cambia, sicuramente non ha.
Intenzione di ricevere nel senso noi abbiamo un impegno con la città, lo abbiamo preso, l' abbiamo preso con i cittadini, i cittadini ci hanno dato la fiducia al avrà fiducia, Oreste Giurlani, che il Sindaco attualmente in carica, sospeso ma attualmente in carica,
Quindi, come diceva bene la collega, Romoli, hanno eletto quel Sindaco, quel Sindaco è momentaneamente sospeso o una sospensiva che gli termina.
Mi sembra di aver capito fra cinque mesi, quindi quello scenario che si potrà aprire dal, diciamo, 30/01, un poi chiaramente è uno scenario che vedremo, vedremo quando so Celenza chiaramente si troverà le carte in mano e quindi dovrà prendere la sua rispettabilissima decisione. Come diceva la consigliera Raciti, ci mancherebbe quindi noi sicuramente accetteremo qualsiasi tipo di decisione che sua Eccellenza possa intraprendere. non so quale possa essere, non mi metto qui a dire il Consiglio si Consiglio no e la Giunta si la Giunta no,
Che ci deve essere una legge dall' attuerà sicuramente su eccellenze e noi ne prenderemo atto di quando arriverà quel momento, lui, allora a quel punto lì governeremo se ci saremo pugno o l' astensione anziano o con il l' eventuale commissario, fino a che non arriverà appunto il Sindaco che terminerà la sua sospensiva dal dalla legge Severino.
Grazie.
Presidente.
Allora, vedete, spingete per favore microfoni, ho sentito la parola contemporaneamente di Oliviero Franceschi di Aldo Morelli e probabilmente vogliono fare un intervento breve, tutti e due.
Allora prima chi ha chiesto al dopo e Oliviero va bene d' accordo, siete d' accordo, bene, prego Aldo,
Ubi maior.
Non ho solo alcune legislazioni, molto, come posso dire, anche tecniche, rispetto alle cose che abbiamo discusso stasera, che ci hanno portato un po' oltre la questione stessa che ci ha posto, Guido, Guidi con le sue scelte, allora questa non è affatto una situazione simile a quella del 2017 quando successe l' altra vicenda di Oreste Giurlani perché quella fu risolta da un dato fondamentale che fu il seguente,
Sindaco dell' epoca nei 20 giorni, canonici Dektash, le dimissioni e dimissioni del Sindaco sono due gli elementi che so sciolgono il Consiglio e lo manda le elezioni, le dimensioni dimissioni del Sindaco o le dimissioni dell' intero del Consiglio della maggioranza del Consiglio.
Oggi siamo in una situazione da questo punto di vista completamente diversa. Sindaco.
C'è.
Sindaco è in carica, sospeso per la Severino che ci porta fuori da questa soluzione, dal punto di vista delle scelte che possiamo fare a noi, Consiglio.
Voi, soprattutto le comunale, perché poi le scelte le fa il Consiglio comunale, noi abbiamo da rispettare i 20 giorni che la legge affida al Sindaco o al Presidente funzioni per riflettere sulla scelta fatta delle dimissioni, se le può ritirare, almeno al contrario, quelle successe a restringere l' altra volta no, nei 20 giorni lui decise di dimettersi.
Quindi questi giorni sono da aspettare, salvo che, salvo che il Consiglio decidesse il Consiglio di rimettersi in toto e per questo mandare mandare il Consiglio mandare il Comune di Brescia alle élite alle elezioni, dobbiamo aspettare questi giorni che sono i 20 giorni che termini canonici sono attribuite al Sindaco facente funzioni per decidere definitivamente che strada percorrere poi ci atterremo alle decisioni del prefetto. Ovviamente ci mancherebbe altro da questo, da questo punto di vista,
Prima questione, seconda questione, doppi, un problema che poneva il Consigliere Rosi, vedi modesto se si andasse in questo momento alle elezioni.
Per i motivi e con le forme che dicevo prima, non è che le questioni abbiamo sul tavolo, pronuncia la Corte dei Conti bilancio spese per fare e quant altro pouf sparirebbero no, anzi sarebbero lì ancora più probanti di quanto lo sono ora perché sarebbero altri mesi.
Che passerebbero senza che ci fosse un soggetto tutelato, un nuovo Consiglio in housing per intervenire. Anzi, credo che sarebbe inevitabile a quel punto andare in dissesto perché qualcuno noi il Commissario qualcuno entro la fine di febbraio dovrà rispondere alla alla Corte dei conti perché sennò ovviamente la volontà ci sarebbe un' altra pronuncia inadempienza da parte nostra.
Da parte della Corte dei conti, né nei nostri confronti.
Quindi non è che c'è una soluzione che prendo quella il nei nostri programmi spariscono anzi, da questo punto di vista, sono tutti lì sul tavolo, quindi da questo punto di vista ci sono questi dati vi fu di fondo e sono fermi su questo su questo piano poi il resto sono valutazioni politiche che ognuno può fare.
Io credo che il Comune di Brescia sa che è difficile, ma insomma, se si volessero oggettivi,
In questi anni sono stati fatti una marea di investimenti e hanno ridato fiato e alcune arriviamo in fondo, indipendentemente, se noi ci saremo, ci saremo anche arriveranno in fondo nei nei prossimi mesi e so che a mio avviso è un salto di qualità della città, ma questo lo decide. Lo giudicheranno i cittadini quando e come vi sarà dato l' opportunità. Io preciso queste cose da un punto di vista strettamente tecnico.
Poi le scelte fanno parte di un' operazione politica più complessiva che capisco possa voleva andare anche oltre alle questioni che sono poste in questo momento della situazione in cui ci troviamo. Io ho una preoccupazione personale della dico.
E mi dispiacerebbe moltissimo, non tanto per me gli esordi Lamporecchio, ma per cui la comunità di crescita di cui ho lavorato in questi tre anni, tre anni e mezzo siamo in una fase in cui è possibile.
Ottenere grandi risorse.
E su queste avere altri strumenti per affrontare i problemi atavici di questa di questa comunità la mia più grande preoccupazione è che, per tutta una serie di motivi, si corre il rischio di perdere una serie di occasioni che, come abbiamo visto sui primi bandi che hanno già consentito di fare un passo avanti molto importante,
Questo sarebbe un cruccio che vi porteremo veramente veramente dentro e dietro, perché sarebbe un' occasione irripetibile perché questi tre o quattro anni di PNR RR oggi è arrivata, un' altra domanda attraverso un esempio non saranno ripetibili, fa qualche avrà qualche altro anno, gli anni più saranno il 20, il 22 e il 23 e che dal dopo il 22 il 23 ci sarà assoluta a lavorare chi ci sarà diverso realizza progetti perché ormai i bandi saranno quasi tutti assegnati.
Tant' è che in quelli che hanno già assegnato ci dicono entro il 23 dovete aprire cantieri entro il 25 deve definire i lavori grazie.
Bene, abbiamo ancora qualche minuto, prego, Giancarlo.
Allora e mi sembra?
Le cose.
Secondo l' ordine che mi sono appuntato dando la parola a Giancarlo Oliviero Franceschi, giusto perché, Giancarlo mandare l' ha già avuta vero, mi sembra per sì, sì, prego Oliviero.
2 2 precisazioni, uno, l' intervento dell' assessore Morelli tranquillamente buono, mulino, tira la asset, noi dobbiamo dire che l' esperienza non ci manca, tutto quello che è stato in passato ad una gestione commissariale quando.
Noi.
Ha detto.
Microfoni.
Posso posso.
Volevo dire l' assessore Morelli.
Che era già stato.
C'è ancora un microfono.
Ha chiesto.
Pronto?
Allora l' assessore Morelli, lo ripeto, forse si è rialzato, Pescia ne ha avuta più d' una di fasi commissariali e, se lo devo dire con tutta franchezza e insomma, sono state delle ottime amministrazioni e che che hanno proseguito e portato avanti il lavoro di quelle amministrazioni che per pastoie politiche e per altre difficoltà, a volte anche inerenti a questa e avevano portato al commissariamento del Comune di Brescia, quindi gli uffici hanno continuato a lavorare, gli uffici hanno continuato a produrre i bandi, sono arrivati, sono andati avanti, i finanziamenti erano già presi belli sistematici che un. Non credo che sia tutto questo grande. Questo grande a questo punto è perché bisogna dar merito anche a chi lavora. A questo punto non credo che fosse un gran danno se questa Amministrazione venisse sostituito da un Commissario e questa era la precisazione che dovevo fare, naturalmente,
Ognuno tira l' acqua al suo mulino. Lei è stato un po' esagerato, voleva seccare la folla e ho riportato un pochino acquista un po' da questa nel Rio un' altra precisazione. La volevo fare al Presidente quando, quando dice che ci siamo fermati, ci siamo fermati. Sì, Presidente, con molta obiettività nella revisione dello Statuto, quando avete visto che le nostre le nostre idee non collimavano con ammortamento delle colleghe,
Nel regolamento, scusate, non collimano con le vostre, specialmente sulla questione del questa question-time, vi siete fermati, ci siamo fermati, voglio dire, non è che un regolamento di modifica soltanto con le proposte unilaterali, se un vanno bene quelle, perché è un metodo che vi piace molto di piace molto ma noi non per niente grazie.
Aspettiamo proposte poi, quando avremo l' occasione, ci riuniremo e le realizzeremo, le attueremo secondo la vostra volontà, allora possiamo considerare esaurito il primo punto all' ordine del giorno, se lo possiamo considerare al momento esaurito al momento esaurito, passiamo al punto numero 2 interrogazioni.
Cusani, Presidente,
Abbiamo da fare una comunicazione, ho interrotto Mandarà prima credo sia utile quella sulla sulla spesa.
Prego.
Prego, prego.
Le comunicazioni radio erano erano due sostanzialmente, ma una ne abbiamo parlato stamattina Villazzano.
Vittoriano, forse c'è qualche microfono.
Quindi va bene, i finanziamenti del PNR sono arrivati e stiamo facendo in questi giorni contratti, li avete visti sulla stampa e ci sono altri altri bandi che sono arrivati in questi giorni e gli uffici ci stanno lavorando, spero che continuano a lavorare bene come hanno fatto finora fini della prima comunicazione la seconda comunicazione riguardava invece l' assemblea del 30. Il 30 si è svolta l' assemblea del della della SPES,
In quell' assemblea, per quello che ci riguarda, soprattutto noi il presidente della Press mio amico Riccardo Sensi, il mio amico perché ci diamo del tu ci conosciamo da trent' anni.
La prima cosa che ha fatto ha letto la bozza di un parere che, in data 28, ha chiesto allo studio Morbidelli ridi.
Molti di voi sapranno che lo studio delle righe è uno degli studi più importanti d' Italia.
In questo parere c' era scritto sostanzialmente due cose, la prima che non è vero, quindi, ha smentito il presidente poi me neanche da Sudan atto nella discussione.
Quando io gli ho detto, vedi Presidente, se questo parere come tale è stato chiesto anche nell' incontro a Pescia con i Capigruppo consiliari, lo avesse prodotto prima, forse potremo ottenere risultati diversi anche nella nostra discussione consiliari e lui mi ha detto e riconosco che ho fatto un errore ho deciso troppo tardi di chiedere questo parere che non è il parere pro veritate che di cui ho parlato in quella in quell' incontro, ma comunque ad un parere sulla situazione spesse e l' evoluzione delle vicende e ci torno sopra diceva due cose, la prima che,
Il Comune di Brescia o qualunque altro Comune avesse votato contro al Piano di risanamento non era affatto fuori dalla SPES, al contrario di quello che il presidente Sensi scrisse in quella famosa lettera che ricordava, Giancarlo mandare a poco fa non è più che arrivò intorno al 23 e 22, insomma o in quei giorni lì dove ci disse invece in maniera quasi minacciosa vi butto fuori, non avete finanziamenti facendo due errori, uno di rapporto, perché con i propri soci e cioè ci mette le virgolette con i propri padroni non ci si comporta in e non ci si raffronta in maniera così virulenta.
Quasi minacciosa, come qualcuno l' ha letta o così o peggio briscola.
Quindi i questo prevalere clamorosi perché poi arriverà eran due o tre paginette, poi arriverà, anzi ve l' ho fatto inviare nei giorni scorsi perché ce l' ha mandato.
Dicendo sostanzialmente che.
Il Comune che non aderisce alle al piano ne ha fatto fuori, ma rimane dentro al al all' azienda prima questione, seconda questione, se nell' azienda oltre il 60% approva il piano automaticamente il?
Anche il resto del de de de dei soggetti, eventualmente non avessero approvato, sono avvenuti a a quel punto, a prenderne atto e a farlo proprio questo scioglieva altri problemi non vi ricordate il i, le paure, timori sul debito, fuori bilancio, eccetera eccetera no,
Aiutava molto in questa in questa, quindi ci ha dato due risposte del parere, poi è un parere di uno studio autorevole quanto vogliamo, ma è un parere comunque una cosa sicuramente importante. Questa è la prima parte del della discussione con questo affermazione di dissensi dice sì Moretton, ha ragione. Se le avessi chiesto prima, forse vista del bike, aiutato più della lettera che ho mandato,
L' altra questione che volevo sottolineare, quella che è la cena.
Io faccio rapido che in quella occasione.
Noi come Comune di Brescia, ma insieme alcuni Lamporecchio, il Comune di Buggiano per non votare contro, visto comunque, come erano andate le cose nei nostri Consigli, non abbiamo partecipato al voto congruo e dare un segnale comunque di disponibilità, no,
Non votiamo contro, nonostante nei nostri Consigli avessero votato in un certo modo perché i due Comuni che rammentavo prima.
Nei loro Consigli avevano assunto delibere condizionate.
Chi sa un po' di queste cose sa bene che non esiste la delibera condizionata.
O si approva il piano o non si approva.
La delibera condizionata, sostanzialmente diceva bene noi per ora prendiamo questo atto e lo mandiamo alla Corte dei Conti, aspettiamo la risposta della Corte dei conti.
Vagliato, la Corte dei conti non darà risposte, attenersi, faticosa, eccetera, che valuterà se il piano no il piano regge o meno.
Tutte e due Comuni, però, hanno posto una serie problemi che sono problematici, e qui li abbiamo posti noi, primo, il fatto che in tutta la discussione che si è svolta anche in quei comuni.
L' azienda si è posta in termini perentori, non ci sono spazi per modifiche al Piano,
Debbo dirvi che nell' occasione dell' assemblea del 30 e il presidente introducendo disse anche potevamo valutare, potremmo valutare anche qualche modifica, quindi vedete un iter un po' un po' confuso, perché prima non si poteva poi siete fuori poi, dimenticandosi un' altra cosa e anche il rischio di futuri finanziamenti non è un rischio che decide la spessa, la Svezia intera, la spesa e mezza la spesa per i tre quarti, come si distribuiscono i finanziamenti, lo decide il lode e l' assemblea dei Comuni a cui arrivano finanziamenti che decide come vengono ripartiti e poi la Svezia diventa il soggetto.
Ah attuativo, non il soggetto decide decisionale, ciò detto.
Cioè che è arrivato in questi giorni è un' altra lettera di di di di sensi. Anche questa io avevo fatto in un altro modo, ma comunque lasciamo perdere i toni in cui si dice, visto che è andato in un certo modo, ha visto il parere del Righi Morbidelli e compagnia. Bella preparatevi adeguarli bene, noi lo voteremo. Nei prossimi giorni vedremo di fare una Commissione prima del 30 perché dopo chissà che succede per i motivi che si diceva prima, perché al di là delle decisioni da prendere a gratis da prendere bisogna che tutti siano comunque al corrente perché il Consiglio comunque rimane.
Quindi voi rimanete in qualsiasi modo vasta questa questione per quelli che possono essere i passi e i tempi dei passi successivi, l' importanza che il Consiglio rimanga e anche per dare una risposta definitiva alle vicende della spessa e rapporti con il Comune di Brescia, quindi nei prossimi giorni,
Se siamo d' accordo,
Proporrei di vederci in Commissione affrontare queste tematiche che questa situazione ci ha messo di fronte, ma che ha aperto anche una serie di di prospettive rispetto a tanti dubbi che sono emersi nel nostro, nel nostro dibattito in Commissione, nell' incontro con il silenzio e poi nel Consiglio comunale ecco, vi volevo informare che la il percorso, il percorso dell' Assemblea non è stato rose e fiori dove sembrava che fosse solo il Comune di Brescia che aveva problemi problemi c' erano anche altri Comuni hanno fatto osservazioni analoghe alle nostre si possono fare delle modifiche idrici come quando, quali e in quell' occasione fu pure aperto in questa direzione.
Rivolgo devo convocare altre cose a breve e ci torneremo sopra grazie, ho cercato di fare il più rapido possibile, sì bene, allora il punto numero 2 interrogazioni.
Parcheggi, ospedale ed esposti in Procura presentata dal consigliere comunale Giancarlo mandare andata 14 12 2021. La discutiamo oggi perché la volta scorsa, nella prima tornata di questo Consiglio, Giancarlo, era impossibilitato ad essere presente chi la legge?
Vorrei anch' io, Presidente.
Come vuole?
Mi chiederete cosa rientra circolino per una brevissima replica, è una rete nazionale,
Un attimo che mi sta chiamando il Segretario.
Sì.
Dunque il Segretario.
Ha avuto dei problemi al computer e ora, con l' ingegner Lazzarini sta cercando di ricollegarsi, approfittiamo allora della sua assenza per questa cosa rapida, Giancarlo prego, sì, grazie Presidente, la ringrazio.
Sui modelli.
Mi pare una cosa buona.
Grazie e lo ringrazio, dicevo opere per il chiarimento. in ogni caso, io rilevo due cose, da un lato che, come ha precisato lui correttamente, lettere del Sensi sono due, una vittima di Natale e una di dopo Natale. Con allegato il parere del dell' avvocato di lo studio di chi Morbidelli, comunque, io facevo presente che sta abbiamo ricevuto solo quella prima di Natale e sarebbe opportuno diffondere anche quella dopo Natale. La seconda osservazione che all' assemblea, per quanto l' Assessore dica che per diciamo con intento costruttivo di spirito aperturista, dico non ha partecipato al voto, segnalo che comunque il Consiglio si era espresso con un voto negativo, quindi lui ha, diciamo, facendosi portavoce della volontà della maggioranza, doveva andare a esprimere un voto contrario, invece si è dissociato alla sua maggioranza, non so se era stato concordato. Terza cosa alla Presidenza, visto Presidente, che i tempi stringono evidentemente nel giro di 14 di due settimane e probabilmente questa esperienza con la Giunta in carica volgerà al termine. Io chiederei rapidissimamente, anche domani stesso una convocazione di una Conferenza Capigruppo urgente, in modo da calendarizzare i lavori i qui al 30, nel senso che, se ci sono delle questioni da sottoporre alla Giunta nell' eventualità che venisse nominato un Commissario con i poteri della sostitutivi della Giunta, ecco che ha magari a certe interrogazioni, a certe emozioni rispondesse la Giunta finché è in carica. Ecco quindi di calendarizzare i lavori, in modo da poter lasciare per le aperture delle finestre aperte prima del 30. Grazie.
E poi non so vado avanti con l' interrogazione al Presidente.
Ci avevo pensato di fare una Conferenza dei Capigruppo rapida.
E la facciamo lunedì, Giancarlo, e così domani lo prendiamo, trovate un altro mezzo perché io mi riesce 7 marcai eh no, ma è quello è facile sistemarlo, basta andare lì in Comune da da Giampiero vedrai in quanto te lo fa accomodare,
Deve semplice comunque.
Rientrato, ecco bene e semplici accomodato, comunque ci troviamo d' accordo domani ne parliamo e Giancarlo io direi lunedì, perché così domani viene fatta una ricognizione da parte della Giunta, io un po' di appunti ce l' ho, però è bene avere un input definitivo da parte da parte della Giunta prima di fare un Consiglio comunale entro il 30.
Improvvisato, organizziamo lo bene, il tempo c'è, ma oltre il lunedì non ci andiamo di sicuro addirittura martedì potremmo anche convocarlo e quindi siamo siamo nei tempi e siamo d' accordo. Siamo d' accordo. Per quanto riguarda Oliviero, vediamo di ESCO accomodarvi Skype, perché credo che sia semplicissimo.
Prego la la l' interrogazione, allora l' interrogazione.
Interrogazione di Giancarlo Mandarà. Prego, Presidente, mi scusi guardando la cartina dove qualcuno.
Fuori quindi non so se di verificare tipo Melosi disegna solo due torte, solo lui o qualcun altro forse la Romoli, non eravamo lì, c'è silenzio, lasciate là, sì, lasciatemi, mi fido di quello che mi dici perché lasciata in questo momento non l' ho guardata, guardavo altri messaggi e credo che comunque l' interrogazione la conoscono tutti. Intanto si può procedere alla lettura.
E alla discussione. Auguriamoci che possano partecipare e prego.
Grazie.
Nella primavera del 2019 il sindaco in carica annunciò l' avvio di una battaglia giudiziaria fondata su un' asserita serie di irregolarità, vizi amministrativi e procedimentali così gravi si disse da consentire al Comune di Pescia, di potersi riprendere i parcheggi dell' ospedale poiché malamente consegnati al concessionario privato addirittura un incontro pubblico alla presenza di una platea plaudente, compresi una dirigente varie personale. A ASL costui ebbe a fare un annuncio così clamoroso, tale da meritare un posto di diritto negli annali del Tapiro d' oro, ovvero che di lì, a pochi giorni, più in particolare il giorno di San Giovanni del 2019, avrebbe tolto le sbarre al famoso parcheggio. Come sono andate le cose? è fatto notorio.
Parte un attacco poderoso dal concessionario e pare che prende le mosse da un annullamento in autotutela di alcuni atti amministrativi adottati dal Comune. è pari impugna l' annullamento davanti al TAR Toscana e vince sia in sede cautelare che nel merito un esborso a titolo di spese legali e porli in favore della controparte di oltre euro 25000.
Da aggiungersi alle oltre euro 70000 già corrisposti ai legali dell' Ente. Tanto paga Pantalone.
Parallelamente a Palazzo del Vicario, si raccoglie con non poca fatica tutta la documentazione relativa al project financing, che verrà poi trasmessa proprio in virtù delle sue esposte irregolarità a diverse autorità, tra cui la Corte dei conti e la Procura della Repubblica presso il tribunale di Pistoia affinché la potessero valutare nella nel rispettivo ambito di competenza nel contempo è concessionaria di un' azione risarcitoria nei confronti del Comune, con richiesta di quasi 6 milioni di euro tuttora in corso.
Il Comune, dal canto suo, sospende medio tempore la procedura di contestazione degli inadempimenti prevista dalla Convenzione di project.
Dovranno malevoli richieste del sottoscritto e di altri esponenti della minoranza. Lo scorso 09/12 si è finalmente tenuta una missione Conferenza dei Capigruppo con la partecipazione del professore avvocato, Nicola Pignatelli, nel corso del quale della quale il legale dell' ente ha fornito un utile aggiornamento sul contenzioso in essere con per compresi gli esiti delle espletata CTU riguardante il parcheggio F. Nel corso di tale incontro, a precisa domanda del sottoscritto, rivolta al legale sull' utilità del sopracitato annullamento in autotutela nella strategia difensiva del Comune, l' avvocato ha risposto che tale azione facesse il paio con la sopra citata. Trasmissione degli atti alla procura a questo punto, visto il tempo trascorso, parrebbero maturi i tempi per la chiusura delle indagini stimolati dal nostro Comune e quindi è nostro interesse capire se davvero l' autotutela trovasse una qualche giustificazione, come asserito a Palazzo del Vicario, in una ventilata rilevanza penale, così che di per sé tale azione amministrativa è stata posta in essere fuori così che, se di per sé tale azione amministrativa è stata posta in essere fuori tempo massimo e quindi si è rivelata inutile, diventa tale, a maggior ragione a fronte di inesistenti addebiti penali. Tutto ciò premesso, il sottoscritto consigliere interroga la Giunta al fine di conoscere quali sviluppi abbia avuto la trasmissione degli atti relativi alla vicenda. Pepper alla Procura della Repubblica.
Ovvero se sia pervenuto un avviso di conclusione delle indagini, una richiesta di archiviazione, visto che per la stessa ammissione del legale dell' ente, il suddetto annullamento in autotutela si legava ampi sulla rilevanza penale delle citate, discende discussione al prossimo Consiglio. Grazie.
Bene, vi ricordo i tempi, cinque minuti per la risposta, cinque minuti per la replica ed eventuali interventi dei singoli Consiglieri, tre minuti e una brevissima replica conclusiva da parte della Giunta.
5 più 5, più eventuali tre, più brevissima replica della Giunta,
Prego, assessore Morelli, prego Aldo.
Grazie Presidente.
Io bisogna che parta da fare una domanda, l' ho scritto sulla stampa nei giorni scorsi e lo ripeto qui a questo Consiglio, alle forze politiche in generale e alla cittadinanza di Pescia, io, da quando sono arrivato fin dal primo giorno, fin dai primi giorni ho sentito parlare del dei parcheggi febbre del fatto che era stata consegnata alla città a questa azienda che così non si poteva andare.
Che bisognava uscire da questa situazione, eccetera, e che bene, ma allora questo Consiglio, queste forze politiche, questa cittadinanza intende recuperarli questi parcheggi o no, perché questa è la domanda, perché tutto il resto viene dopo.
Questa Amministrazione ha fatto la scelta di tentare di recuperare i parcheggi e anche.
Una richiesta di danni conseguenti e su quello si è mosso.
Si può discutere se il Sindaco Giurlani è stato troppo, come dire speranzoso.
Estroverso nel modo in cui ha presentato questi elementi, i apriremo i cancelli, eccetera, eccetera, voi sapete che io ho sempre usato tre aggettivi, quando si è discusso di questa cosa in Consiglio,
Questione controversa, lunga e difficile, ma fatta questa considerazione, bisogna porsi il problema, se questa è una battaglia che vogliamo fare o non vogliamo fare per me è una battaglia che si deve fare.
Se è vero, tutto quello diciamo tra, smettiamola, smette di di dire che la prepara c' ha imbottigliato la città che le velocità nel sottoscala Scarpa, accettiamo l' attuazione e la facciamo finita perché sennò è inevitabile da Giancarlo dare incarichi agli avvocati, ah ah, agli esperti come il professor Sasso e quant altro e i relativi costi.
Questa è l' inevitabilità della situazione. Allora, dal punto di vista delle domande che tutti Bonesi, cioè Corte dei conti, Procura e quant altro, noi non abbiamo avuto ancora nessuna risposta. D' altra parte, non spetta a noi decidere se ci sono, se ci sono elementi di rilevanza penale, eccetera. Noi ritenevamo di sì, ho qui sotto gli occhi la lettera inviata a suo tempo sia alla Procura e alla Corte dei conti, che dice sostanzialmente questo, nello studio fatto dal compianto professor Carrozza emergono diversi profili di illegittimità e o nullità di atti del processo amministrativo sin qui condotte, tali da convincere la Giunta comunale ad adottare un' apposita delibera. L' 81 del 2019, con la quale si procede all' avvio del procedimento per l' annullamento in autotutela dell' articolo 21 nonies della legge 241 90 dalla relazione suddetta analizza il rapporto contrattuale e gli atti che l' originario lo svilupparlo esclusivamente sotto il punto di vista della legittimità potrebbero essere ravvisati fatti e o atti circostanze che potrebbero rivestire rilevanza penale o responsabilità erariale per tali motivazioni, al fine di valutare la sussistenza o meno di riscontrato in Ali. O era reali. Se i sottoscritti si sta parlando del Sindaco e del Segretario che firmano questa lettera in via, non se ne sa la segnalazione in base ai seguenti articoli, eccetera, eccetera, e noi abbiamo iniziato una procedura, poi giudicheranno la Corte dei conti da un certo punto di vista.
La procura però altri se sussistono quelle condizioni.
Ciò detto.
L' evoluzione degli degli elementi che hanno discusso anche con il.
L' avvocato in quell' incontro ci dicono due cose, la sostanza della azione intrapresa dalla ferma nei nostri confronti, cioè la richiesta da anni, è stata quasi totalmente rigettata dal CTU nominato dal Tribunale di Pistoia.
Quale ha rigettato totalmente quattro delle questioni poste dalla Pepa, ne è rimasta una quinta, dove il CTU valuta in potenziali 400 e rotti mila euro di eventuali danni nei confronti della terra,
Da anni che l' avvocato stesso ci dice quando è come se dovesse arrivare al al giudizio finale, probabilmente saranno ulteriormente ridimensionati, ma questo si vedrà nel occasione opportuna, ma in quell' occasione si comunicò che, fatta questa prima fase delle vicende,
Diciamo procede procedurali in corso, sarebbe partita la richiesta del Comune di danni.
E, direi, entro in possesso dei parcheggi, tant' è che io vi ho inviato, l' ho fatto inviare ormai sarà una quindicina di giorni fa gli atti che subito dopo quell' incontro l' Amministrazione ha assunto di danni e pro che richiede il Comune alla terra e di dentro in possesso dei parcheggi stessi, perché questo era il percorso stabilito col tribunale, il tribunale che aveva chiesto di sospendere le nostre richieste in attesa dell' esame delle questioni e di danni forse dalla terra e che poi noi dovevamo ripartire con le nostre richieste. Le nostre richieste assumono, dal punto di vista dei danni a 5 milioni e 600000 euro, quindi siamo in condizioni di rispondere alla Corte dei conti con assoluta tranquillità, ma anche con la tranquillità che alcune delle richieste che noi facciamo di danni sono documentabili. Non sono ipotesi come quelle che ha formulato la Pepe nei nostri confronti. A suo tempo ci con due lati, sostanzialmente il primo.
Il progetto prevedeva per esempio, la realizzazione di una rotonda in zona Porta Fiorentina mai partita mai quindi inadempienza grave, la Pepper ha fatto entrare un altro socio, la prova.
Senza nessuna autorizzazione e senza nessuna comunicazione, a parte il fatto che la composizione di una società che gestisce un un clan rete non può essere modificata nel corso della valenza del progetto, quindi ci sono inadempienze gravi da parte della della della terra che a nostro avviso ad avviso dei nostri legali sicuramente i su questa seconda mandata di vicende legali porteranno sicuramente a dei risultati positivi nei confronti delle delle nostre richieste e io ripeto quello che ho detto all' inizio sarà una questione lunga con complessa.
È difficile, ma è abbastanza, chiudo, è abbastanza, è abbastanza evidente che le le questioni si stanno finalmente rovesciando a favore dell' amministrazione, ma non a favore della della Giunta Giurlani a favore della comunità di Brescia, se è vero.
È vero che la comunità di Pescia vorrebbe ritornare in possesso e ingestione di quei parcheggi, perché su quest' ultima cosa ci dobbiamo definitivamente trovare d' accordo, possiamo per riprenderlo, ogni usiamo e se non lo usiamo, smettiamo dirlo, perché è di affermarlo, perché se questa è la volontà, ci sono tutti gli atti, certo percorso lungo percorso, difficile, percorso complesso, ma ci sono tutti gli elementi e per ricevere una quota significativa di danni e per alla fine di questo percorso ritornare in possesso dei parcheggi.
Questo è quello che che stiamo cercando di fare, certo, questo percorso presuppone costi elaborati, quelli del tecnico, abbiamo un consulente, un nostro cittadino, che è il professor Saso o altri che nelle sedi che potrebbero essere necessari cammin facendo, ma questo è il percorso oppure, ripeto, smettiamo di parlarne.
Grazie Presidente.
Bene, allora una risposta c'è una replica da parte del collega del collega Giancarlo Mandarà, sappia che lei deve essere tu, devi essere più bravo di Aldo, è perché Aldo otto minuti e mezzo impiegato, prego, Giancarlo.
Le cose che ha detto son tanti, allora sicuramente vorrei dire ho tutto il rispetto che non ha risposto alla mia interrogazione, prima di tutto perché parte dal presupposto e insinua il dubbio in questo Consiglio, in chi ci ascolta che chi fa l' interrogazione non voglia che si riprendano parcheggi che si restituiscano alla città, questo è un primo errore. Questo non lo può affermare assessore che io faccio una domanda ben precisa, che riguarda la rilevanza penale di cui si era parlato all' epoca e che ha affondato certi azioni, anche sbagliate, e ora lo vado a spiegare che ci sono costati cari, ci sono costati un debito fuori bilancio che avete approvato tutti ora, siccome la Corte dei Conti attenta a queste cose quei 25000 euro come ebbi a dire all' epoca, siccome si basavano su un presupposto sbagliato, che a mio avviso non veniva da un parere legale, ma veniva da una volontà tutta politica di agire anche contro i paletti di legittimità che consente il nostro ordinamento. Infatti ci sono costati cari 25000 euro appunto olti more che prima o poi quei 25000 euro qualcuno degli venga richiedere. Io lo dissi a suo tempo, però poi un pochino, diciamo preso come la Cassa andrà, diciamo che parla al vento. Detto questo, capisco benissimo che è inevitabile incaricare i legali e ci mancherebbe su questioni talmente delicate, così delicate come si può sostenere il contrario. Io sto dicendo un' altra cosa, io sto dicendo che si è agito oltre il forse.
Al di là anche contro il parere legale, perché se si avvia un' azione di annullamento in autotutela assessore a distanza di 10 anni dall' atto che si vuole annullare, e qui guardate l' avvocato lo disse chiaramente il professor Pignatelli in Conferenza Capigruppo, guardate liste, Ita non ci ha dato ragione, se non ci ha detto, non potevate in annullano.
Tutela Ciardi. Semplicemente la questo impatto fuori tempo massimo è andato via, tutto ci sono, è vero, è un pochino, come dire io Assessore, devo avere 10000 euro da lei e che ho un titolo che mi attesta che io devo avere 10000 euro da lei, però, cosa faccio glieli? Vengo a chiedere senza aver interrotto la prescrizione dopo vent' anni le faccio causa. Che cosa vuole, che dica il giudice che ho diritto ad averli questi 20000 euro oppure no? Io dico che, siccome ho agito oltre il termine di prescrizione o sbagliato, quindi, cosa è stato fatto? è stato fatto un annullamento in autotutela a distanza di 10 anni, quando la legge 241 del 90 sul procedimento amministrativo prevede un termine massimo di 18 mesi. E lo sapete benissimo, e lo sanno tutti gli avvocati che sanno di diritto amministrativo, ma anche un qualsiasi studente di giurisprudenza e l' avete fatto nel 2019 a distanza di cinque anni da quando l' Amministrazione Giurlani uno e due erano in carica. Quindi, se proprio lo vuoti dovevate fare, volevate dare un incarico ad un parere legale, ad un parere legale, dovevate farlo prima, non dopo 10 anni. E questo l' errore, ma ancor più, ma ancor più, il problema è che lo si è fatto. Lo si è fatto in quella famosa Conferenza Katia, Capigruppo, in cui, tra l' altro, lo voglio sottolineare che erano dei collaboratori dello studio carrozza, tra cui la dottoressa Angela nobile Segretario comunale, già segretario comunale del Comune di Pisa, persona rispettabilissima, è competentissima che siede vada caso nel col Nucleo di Valutazione. Il Comune fissa ma niente non c' entra niente, ma lo voglio sottolineare in quella Conferenza Capigruppo sono state fornite delle carte segrete che, appunto, legittimavano tutto questo addirittura al passaggio delle carte alla Procura, addirittura.
Tanto segrete che, dopo cinque minuti, è stata fatta una conferenza stampa a reti unificate dal Sindaco Giurlani, annunciando quello che dicevo prima, cioè che lui avrebbe aperto le sbarre 24/06/2019. Tra un po' siamo al 24/06/2022, quindi.
Questo è il metodo sbagliato. Questo è quello che si profilava come un bagno di sangue. Se poi le cose ora si stanno mettendo bene Assessore, che ne siamo contenti, abbiamo piacere, ma attenzione, perché l' aver ripreso un' azione di contestazione degli addebiti l' Assessore, l' avvocato professor Pignataro gliel ha detto in Commissione non vuol dire automaticamente aver ragione, perché alle contestazioni degli edifici sono le risposte e per far valere degli inadempimenti bisogna andare comunque davanti a un giudice. Bisogna valutare tutta la situazione, gli adempimenti inadempimenti reciproci,
Sì, qualcuno può a tirare fuori i documenti che non sono ancora stati tirati fuori, quindi le sorprese sono dietro l' angolo e guardi glielo dico da professionista del sì del diritto, non sicuramente del diritto amministrativo, e lei ha l' esperienza, il punto d' amministrazione di me, ma le posso dire assessore che nei tribunali si entrano in centri e si esce con le ossa rotte anche se uno al 100% della ragione. Comunque detto questo, detto questo, quella operazione Libia aver iniziato un' azione legale, un annullamento in autotutela, mi perdoni sulla base di una responsabilità penale che ad oggi, da quello che ci dice lei non si profila, o almeno non ci sono notizie su questa, su questi profili di rilevanza penale. Da un lato mi sconcerta perché era uno dei punti fermi di quella campagna.
Diciamo battagliera nei confronti del concessionario che comunque all' inizio è partita male, sta è partita in maniera sbagliata. Secondo, come fa a dire l' assessore anziano, quindi fa le funzioni del Sindaco che noi non siamo tenuti a saperlo se ha una rilevanza penale. Guardi che si possono chiedere informazioni su sugli atti, sulle denunce, sugli esposti presentati in Procura, anzi del. Bisogna chiedere di essere avvisati se se, se il procedimento viene archiviato, l' avete fatto. Io ho paura di no, perché nelle parole che lei ha letto a firma del Sindaco e del Segretario, questa cosa non c' era scritta il Segretario.
È sparito mandare.
Io sono andato.
È arrivata la censura comunista.
È.
Vi sono, non so se mi viene.
Sento nulla, ho fermato il cronometro, prego, concludiamo.
Laico.
Avanti.
E allora, dicevo, ora non so dove.
Di avere, non possono avere notizie, chiunque può chiedere di essere a disagio.
Sì, sì, no.
Va ancora avanti, vediamo che sono così scrivono o la telecamera aperta e però no, non mi vedo neanch' io, quindi c'è qualcosa che non va I.
Ha voluto utilizzare questi soldi.
Va bene, va bene.
Dichiaro conclusi, prego, dunque dicevo si possono avere, possono avere notizie,
Nessun procedimento penale, ancor più, perché lo si poteva chiedere sin dall' inizio di essere informati sull' eventuale archiviazione, ma comunque questo diciamo, è un profilo tecnico che mi interessa poco a me interessa il fatto a me interessa il fatto che si sia sulla base di una azione legalmente sbagliata fin dall' inizio con presupposti sbagliati fin dall' inizio che si sia arrivati a.
Ah ah ah, ad annullare in autotutela degli atti fuori tempo massimo, sicuramente nel solco di un qualcosa che ci può anche ci può interessare di avere i parcheggi, ma che è partita in maniera totalmente sbagliata e non aveva alcun fondamento nella responsabilità penale. Questo era il quesito che io facevo solo se l' assessore mi risponda, perché noi a suo.
Volta delle domande, francamente lo lo lo ritengo un pochino un pochino fuori luogo, grazie.
Bene, allora chi vuole tre minuti di può chiedere, altrimenti faccio concludere l' Assessore.
Brevemente.
Con quel che ci propone delle tre minuti, prego Oliviero, prego, collega Oliviero Franceschi.
Buono.
Va bene, va bene, va bene, va bene, no, meno quando, quando l' assessore faceva riferimento alla volontà popolare di questi di riprendersi o no questi parcheggi, mi venivano in mente che nel periodo 2004 2009 la volontà popolare fu quella di dati di questi parcheggi, perché non è che è stato un atto così,
Che un funzionario si è svegliato la mattina e ha deciso questo. C'è stato un atto di un Consiglio comunale che in quel periodo mi pare 2005 voto. In un piano triennale di investimenti in questo tipo di ampliamento di questi di questi parcheggi e anche e anche la formula dell' assegnazione attraverso il progetto di finanza. D' ora c' era direttore dal dottor Pileggi, dottore a quei giorni non era quel che mi risulta, è diventato dopo, comunque, anzi, ne ho mai fatte gliele. Faccio oggi le congratulazioni. Quindi la volontà popolare da quel giorno è diventata quella rovescia di quella del 2004 2009, anche se di lì gli adempimenti forzati si sono veramente sprecati, perché ne sa benissimo che, quando un atto è partito legittimata da un dirigente che lo firma, dopo tutto quello che fa la politica e è duro da mandar giù, tant' è vero se LEA lei forse no, ma i colleghi che sono presenti hanno contezza di quello che è, successo negli anni successivi. Si ricorderà che un Vice Sindaco, un Presidente del Consiglio e un assessore delegato uscirono dalla maggioranza perché pretendevano che si ritornasse in possesso del Mercato dei fiori, e questo è su tutti i giornali del tempo. Uno era.
Il Presidente del Consiglio Franceschi e una del consigliere delegato Ricciarelli, questo per inciso, perché sennò ci pare che che siamo stati tutti così che apatico l' anello al naso, ora quello che mi ha sempre dato nel naso, né che si sia affrontato questo problema giuridico, ma nemmeno giuridico, anche politico, anche amministrativo, sotto il profilo della battaglia. Ecco questa incancrenito sicuramente i rapporti, perché io quello che cercavo di portare avanti quando ero nelle condizioni di non poter mordere più di tanto con questa gente perché gli atti erano firmati, era una cosa tranquilla, una specie di transazione. Io ho sempre detto, vediamo di salvare il salvabile. Se noi riuscissimo ad avere la possibilità di avere queste tariffe moderate, potremmo anche cercare di rivendita di arrivare in fondo, ma questi benedetti trent' anni di riprendersi quelli che sono i nostri parcheggi, anche perché nell' area circostante e in tutte le zone limitrofe molti ospedali, insomma c' era già un parcheggio a pagamento e questo avrebbe potuto essere considerato un servizio e invece no siamo voluti andare a uno scontro violento e Nicolodi.
Sì, è chiaro, come ha detto l' avvocato Mandarà in tribunale, ci si va che ci pare di aver ragione, ci si esce con le ossa rotte perché quando si dà un incarico a un avvocato, il più delle volte all' avvocato capisce di portare avanti quello che si vuole e non quello che ho capito è quello che poi magari ti porta a sentirsi dire dall' altra parte o dal giudice che decide, guardate, un è quello che volete e quel che è, e questo è risultato perché non conosco avvocato, che ci vada e ti dicano bada, così un si fa vai da un' altra parte o Pavia conosco l' avvocato che cercano in tutte le maniere una soluzione per contentare il cliente. Ecco, non vorrei che fosse stata anche questa una di quelle di quelle situazioni comode e ben retribuite, grazie.
Bene, allora, se non ci sono richieste di intervento breve da parte dei Gruppi, no la parola, darei la parola se non ci fossero queste no, allora non ci sono e do la parola Aldo Morelli, per concludere.
L' interrogazione, prego Aldo grazie.
Grazie Presidente, molto molto rapidamente, è una lunga storia, quella che riguarda questo progetto e ha fatto bene Olivieri Francesco e ricordare i vari passaggi che ci sono stati e anche le posizioni che ognuno ha assunto su questa vicenda, il fatto che ci siano state posizioni molto diversificate anche indipendentemente dagli schieramenti politici si sono a suo tempo confrontati sottolinea un fatto che è quello che si è trattato fin dall' inizio di un percorso e di una scelta molto complicata e molto complessa.
Per quello che vale?
Come può valere le valutazioni che io posso fare e rileggendo tutte le carte su cui siamo ci siamo confrontati in questi anni è stato un percorso che ha, come dire, ha alle spalle molti passaggi discutibili dal punto di vista proprio della amministrativo e degli atti fatti vorrei ricordare che una modifica al progetto è stata approvata dalla Giunta a suo tempo e non cito né che,
Nessun nessun nome, perché lo voglio dare in maniera totalmente asettica è stato approvato dalla Giunta un atto di modifica del project, per esempio, che spetta al Consiglio perché il progetto viene in Consiglio viene approvato dal Consiglio. Faccio ridere, eccetera, eccetera, per dire che su questo versante sono stati fatti sia da anche da un punto di vista amministrativo,
Come dire, leggerezze situazioni particolari, non è casuale che appunto siano successe anche le cose che ricordava Riela Francesco e di diversificazione di di posizione su questo versante e quindi certo.
Ci poteva essere un percorso di accordi transazione, eccetera credo che la situazione, come è arrivata nel 2018, io parlo dal 2018 e da allora ho cominciato a conoscerla.
È arrivata al punto tale che qualsiasi tipo di Tramatza transazioni?
Ormai aveva perso ogni possibilità di confronto, faccio un esempio che ho fatto anche in altre occasioni arriva la piccola.
Noi sappiamo dell' Apcoa, se non ricordo male, proprio dal Consigliere De Franceschi che ci che ci porta dice ma tu la puoi, ma chi sono questi no?
Tra l' altro, una grande azienda, la prova che gestisce una marea di parcheggi a livello nazionale, questo problema in quanto tale quanto il fatto che non abbiamo avuto nessuna comunicazione in merito, no, al di là della giustezza o meno del poterlo fare, ma nemmeno un minimo di comunicazione. Quindi la situazione ormai non consentiva più nessuna trans avanzate possibilità transazione e quindi da qui la scelta di procedere alla richiesta ovviamente di.
E di annullamento e di rientro in possesso dei parcheggi stessi, poi, se il problema è che è stato affrontato come una battaglia come dire, quasi di religioni nei confronti della Pepa, posso essere d' accordo, io non ho mai affrontata questa I in questi termini perché non si fanno battaglie.
Come dire ideologiche su questioni di questo genere c'è un atto amministrativo giusto o sbagliato, sì, sì, con ci si confronta, si appronta e su quello ci si muove, ecco perché, da questo punto di vista, non non sono mai stato imprudente nelle nelle dichiarazioni fatte su questo versante perché, come giustamente ricordava, Giancarlo a volte si sbaglia torto plurale anche anzi ha ragione no.
Io ho alcune esperienze personali, dove è successo esattamente codesto Airstream ero sicuro ed è ragionevole e se sono uscito perdente.
Bene quello che abbiamo visto i testimoni e quant altro che.
Come dire, è una di quelle questioni che diciamo così, chi ha ragione si vede la fine del percorso.
Io credo, era quello che dicevo che gli elementi che abbiamo messo in campo nell' ultima fase, senza né nessuna enfasi, siano basati su alcuni fatti concreti, più sulle sugli aspetti, diciamo di gestione, eccetera, che sugli aspetti generali di responsabilità penali sulle quali si cammina su un terreno molto molto sleali, no, metto come tu sai meglio come tu sai meglio di me, quindi, da questo punto di vista, prudenza.
Terza e correttezza nei miei confronti perché, in ogni modo, in ragione di un percorso importante, perché non funzionava il periodo al fine di tutelare di terra di nessuno, perché qualsiasi modo vada saranno trascorsi comunque 10 anni, 15 anni quelli che ci vorranno per arrivare in fondo, io auspico e di questo è un auspicio che alla fine del percorso io sicuramente non ci sarò più indipendentemente da alcune banche, questi ritenendosi in questi 20 giorni, ma che alla fine del percorso si possa riorganizzare perché per la città di organizzare un piano, un vero Piano del traffico e il Piano dei parcheggi non può prescindere da un rapporto di un certo tipo con i parcheggi.
Ospedalieri, no, la riorganizzazione di con lo stesso gestore, con altri gestori, con chiunque, non può prescindere dalla da una lettura comparata di quei parcheggi rispetto a quelli nuovi che abbiamo previsto, ma che necessiteranno anche in futuro, la lettura complessiva quindi è il punto di vista lavoriamo su questo con molta tranquillità.
Obiettivo che.
Io Giancarlo non riesce a discutere non l' ho detto.
Non contiene nessuna volontà, dicendo di no, so benissimo che qui nuovi in una certa direzione che l' obiettivo nostro e rispondere alle esigenze della città di notte decideremo che accomuna,
Grazie Presidente, benissimo, grazie a tutti voi e grazie a te e punto numero 3, Regolamento delle modalità di assegnazione di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del Comune approvazione allora io chiedo il permesso per una decina di minuti e chiedo a modesto di prendere la Presidenza modesto va bene modesto,
Grazie grazie modesto la parola tanto e poi mi alzo alla.
Alla l' Assessore, all' assessore, all' assessore,
E in questo momento è.
All' Assessore Grossi sì, sì, sì, buonasera del.
Proprio a lei allora prego.
Mi sembra che andrà in Commissione, diciamo, abbiamo affrontato in maniera abbastanza esaustiva l' argomento, comunque faccio un po' il quadro generale del dell' argomento, questa sera andiamo ad approvare il Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
La modifica del Regolamento è stata necessaria in seguito all' entrata in vigore della legge regionale numero 2 del 2019.
Il LODE pistoiese ha istituito un gruppo di lavoro tecnico costituito da componenti dei vari uffici casa dei Comuni, dell' esecutivo, dell' odio, di cui fa parte anche il Comune di Pescia.
La legge regionale è stata emendata più volte, infatti ho detto che è del 2019 e ed è passato un po' di tempo prima che il testo emendato fosse approvato in Consiglio regionale ed è stato approvato 14/09/2021, con 23 voti favorevoli e 11 astensioni, gli emendamenti che sono stati fatti alla legge regionale,
Quelli insomma principali ne hanno un pochino ritardata.
L' approvazione sono stati due, uno era l' emendamento sottoscritto dalla Lega e anche da Ceccarelli, che prevedeva l' obbligo per i cittadini che non autocertificano la residenza fiscale in Italia, di presentare la documentazione reddituale e patrimoniale del Paese dove hanno la residenza fiscale. L' altro emendamento riguardava il requisito della residenza ultra quinquennale.
All' interno appunto, della Regione, come accesso al al bando su questo requisito c' erano tre sentenze della Corte costituzionale che dichiaravano incostituzionale e legittimo questo.
Requisito di accesso al bando, quindi, è stato cancellato requisito Fratelli d' Italia ha presentato un emendamento e si è.
Attribuito un punteggio alle diverse annualità di residenza, è stato trovato appunto questo accordo.
Questo per fare un pochino, diciamo il quadro, che cosa quali sono le modifiche principali al testo del regolamento, può darsi anche mi dimentico qualcosa magari mi aiuterà la la dirigente se c'è, se è ancora collegata.
Nella commissione comunale di edilizia residenziale pubblica viene e inserita la figura del rappresentante sindacale,
Un altro. Un' altra modifica è che, quando veniva effettuata l' assegnazione, venivano controllati sia i requisiti che il punteggio ha quindi acquisito. Adesso invece vengono appunto incontrollati sulle requisiti.
Per il sottoutilizzo, ad esempio un nucleo che che.
Chi è che ha acquisito insomma l' alloggio e nucleo era composto inizialmente da sé, persone diventa un nucleo di due, quindi si parla di sottoutilizzo a quel punto.
In questo caso, se dato il sottoutilizzo non viene accettato lo l' assegnazione d' ufficio, c'è un aumento dell' affitto, perché vedo in tema.
Se non mi ricordo male, prima erano due vani a persona considerati adesso sono un vano e mezzo.
I con un' altra delle modifiche che i contratti di alloggio teorizzato ora si chiama così sarebbero alloggio di emergenza sono diventati quattro più quattro anziché tre più tre, come nel precedente regolamento.
Un' altra, un' altra cosa che è cambiata è.
L' assenza dall' alloggio, cioè il il periodo di assenza dall' alloggio, periodo necessario perché per stabilire, diciamo la la, la, la decadenza da prima era un' assenza o adesso l' assenza dell' alloggio e per tre mesi, mentre prima era tre mesi con una proroga di altri tre.
E in pratica, se io mi assento per tre mesi e non vivo e l' alloggio di edilizia residenziale pubblica perdo il diritto, diciamo ad ad usufruirne, ovviamente ci deve essere un controllo e deve essere constatata questa cosa,
Poi, al momento.
Con il controllo non mi vengono in mente altre cose, magari mi può venire in soccorso qualche tecnico se c'è.
Se ci fosse qualche cosa in più rispetto a quella che io ho detto.
Altrimenti, diciamo, ho terminato il mio intervento.
Ah, forse mi sono dimenticata, non mi ricordo se l' ho detto, forse sì, ora sono un po' fusa a quest' ora che il il testo emendato è stato approvato, sì, ma mi sembra che le ho detto a settembre del 2019 dal Consiglio regionale Vallo della le pale di sì,
Prego, dottoressa Galligani, no, no, va bene, dicevo, solo siccome aveva aveva chiamato in causa dico mi pare che non ci sia altro, quantomeno tutte le cose principali, le addette, d' altra parte si tratta semplicemente di.
Adeguarsi alla alla nuova normativa, al momento insomma in vigore, quindi è comunque il nuovo Regolamento, questo nuovo Regolamento comunale,
Tutto qua.
Bene, ci sono interventi.
Nessun intervento.
Ne ha qualcosa da aggiungere Assessore.
E allora?
Va bene, e allora a questo punto, visto e considerato che non ci sono nessuno intende, non c'è nessun, ah, prego, Giancarlo prego.
Sono dal cellulare, mi sente Presidente, perché ho dovuto cambiare e si sente e si liquidano allora probabilmente noi Giancarlo.
Perfetto grazie e purtroppo il computer è.
Non funziona più la telecamera non mi serviva più e quindi mi funziona il programma l' audio, ma non la la telecamera, comunque, insomma, tanto devo dire giusto due cose anzi tre brevissime, allora ripeto quello che avevo già detto in Commissione, che comunque al di là di quelle che sono le gli aggiornamenti, la necessità di apportare delle modifiche alla legge regionale,
In materia edilizia popolare pubblica, anche a seguito delle varie Corti costituzionali, eccetera. E è vero che ha condotto a una modifica, diciamo, in Consiglio regionale nel settembre del 2021, però ecco, ci sono dei comuni che comunque, come ricordava l' Assessore, pur assumendosi il rischio di andare contro e diciamo una possibile ulteriore modifica della stessa legge regionale, hanno fatto uscire il bando. è il caso, per esempio, del Comune di Pistoia che lo verificato l' ha fatto uscire. 29/12 vendita.
In essere il il, il bando si è già aperto e scadrà, se non ricordo male, proprio 31/03, questo per dire no che chiaramente fa la differenza. Qualche mese avevo chiesto ovviamente allo stesso assessore agli uffici e comunque mi sembrava, sembra. Sono sicuro che la risposta sarà positiva e favorevole di arrivare, una volta approvato questo Regolamento da parte del Consiglio, a far uscire il bando effettivo per l' assegnazione delle case popolari in tempi ragionevoli e l' ufficio mi ha garantito, insomma, tra virgolette, insomma una tempistica di un mese e mezzo, ma anche se fossero due, va bene lo stesso. L' importante è che si arrivi quanto prima, diciamo al al al all' uscita, l' emanazione di questo di questo bando perché insomma è un pochino che c'è questa esigenza è avvertita che non ci sono tanti.
Su sulla questione su su, su questo argomento, anche perché, appunto, è la stessa la stessa cause e schizofrenia normativa e dalla giurisprudenza che chiaramente hanno un posto di di di metterci mano. è chiaro l' eliminazione di quel requisito, diciamo temporale, un pochino imposto dalla Corte costituzionale, ma la sua sostituzione con un punteggio da vediamo se non avrà le stesse sorti. Io lo vedo comunque un criterio comunque di ragionevole e di equità attribuire un punteggio diciamo in.
Parametrato, diciamo arrivi al agli anni di effettiva residenza. Comunque, insomma, vedremo perché il dibattito mi sembra che sia sul punto aperto e ora si parlavano giusto appunto della spesse. Ecco qua, visto anche la la tematica particolarmente importante, visto che si parla di fasce della popolazione particolarmente deboli e comunque diciamo da un punto di vista reddituale, disagiate. Ecco, il tema è particolarmente sensibile e particolarmente importante merita tutta la nostra attenzione e per quanto riguarda la questione relativa al piano di di risanamento della spesa e la ricapitalizzazione copertura delle perdite, probabilmente osservo, diciamo riflettendo su quello che diceva prima l' Assessore, anche se c' entra poco con questo, l' oggetto specifico di questa delibera, ma i temi sono collegati, evidentemente perché si parla dello stesso soggetto, cioè la nostra partecipata SPES, ecco e evidentemente dicevo, è successo, ci son sempre vero, evidentemente dico siccome è un tema che tocca le fasce deboli della popolazione, quello scontro magari si sarebbe potuto evitare si sarebbe potuto un attimino, diciamo,
Meditare, riflettere e comprendere di più. Io, purtroppo, né in quella famosa Capigruppo Conferenza alla quale partecipò il Presidente senti l' avvocato Riccardo senti, non potete partecipare per un altro impegno professionale e che non era rinviabile e comunque parteciperò volentieri qualora venisse organizzata una Commissione sul punto. Ripeto, non è questo l' oggetto specifico della della della delibera, però, evidentemente, evidentemente, quando si parla di morosità, di lavori e di carattere ordinario all' interno degli alloggi, è questione che.
Evidentemente ci riguarda ci riguarda perché se si adotta e si interviene in un senso o nell' altro, è chiaro che poi a doverci rimettere sono proprio quelle persone.
Appartenenti a categorie fragili disagiate che si vogliono, dall' altro lato, tutelare, approvando quanto prima questo regolamento e quindi il successivo bando. Grazie.
Bene, Assessore, volevo chiedere.
Cosa.
L' ultimo ottimo sono persa le ultime le ultime parole.
Le dico se vuole mandare.
Sa. Mi sono persa alle ultime le ultime parole, forse un problema di connessione no, no eh è semplice, allora dicevo pure, essendo gli oggetti delle due delibere delle tutti e due affari portati in Consiglio diversi, è chiaro che il tema della morosità e della ristrutturazione delle delle opere, diciamo, di manutenzione ordinaria all' interno degli alloggi, su un qualcosa che ha, diciamo, beh va dietro l' esito di quel di quel tipo di votazione, di quel tipo di affare che è già stato portato e chiaramente si lega strettamente col fatto che, a prescindere se si intervenga o meno sul fronte della manutenzione ordinaria, noi o la Spezia, quindi con più velocità o meno velocità, è chiaro che va a discapito a vantaggio di quelle categorie deboli che noi vorremmo tutelare e proteggere. Con questo Regolamento il successivo bando questo per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie, poi il tema della morosità è un altro tema di cui chiaramente.
Perché non attiene strettamente all' oggetto di satira, però, ecco lo volevo accennare, perché comunque i temi sono collegati, ecco era solo per fare un cenno, essendo stato assente l' altra volta, grazie.
Vuole aggiungere qualcosa Assessore?
Interventi.
C'è qualche altro intervento eh sì, volevo fare una piccola precisazione così sulle date, volevo.
Allora no, dicevo, non una piccola precisazione, volevo soltanto dire che questo argomento era previsto per il Consiglio del 28/12 15 a avremmo recuperato una quindicina, una quindicina di giorni sono con quello e che l' abbiamo portato in Giunta 29/10, riguardo invece al discorso.
Che faceva il Consigliere Mandarà sul tema, appunto, manutenzione, morosità.
Semplicemente emana, è una mia opinione personale.
Comprendo che il piano di risanamento di SPES.
Debba e possa prevedere una contribuzione dei vari enti, ma che non debba essere assolutamente legata al fatto della morosità perché.
La condizione di morosità degli de degli assegnatari non è una condizione di morosità.
No, non diviene per tutti dal non ha per tutti le stesse motivazioni, si interviene su chi è in difficoltà in un modo diverso e personalizzato, a seconda del tipo di bisogni, a seconda del tipo di problema, quindi sono due cose, secondo me diverse gli interventi che si possono fare sulla morosità e quindi sui cittadini che.
In generale che hanno un bisogno e si trovano in difficoltà con l' affitto, con le utenze, eccetera, sono una cosa da trattare in una determinata maniera, ci sono gli strumenti per trattarli e sarebbe diseducativo e assolutamente negativo anche per tutte quelle persone che magari con un grande sforzo.
Non mangiano per pagare l' affitto, cioè non è nemmeno un esempio. Ecco, in senso generale e lo trovo assolutamente sbagliato e diseducativo mischiare il fatto che i comuni possano contribuire,
Con una quota annua o con un?
Una quota iniziale.
Più alta, ma non legherei sei assolutamente il contributo dei vari enti.
Al discorso della morosità e del non solo della morosità sull' affitto, ma addirittura viene legato alla morosità su che riguarda le utenze, ho concluso.
Bene, ci sono interventi.
Possiamo passare al voto Segretario.
Possiamo passare al voto, tenga presente che il collega.
Elisa Romoli,
Si è assentata.
Poi.
Si comincia la votazione per appello nominale.
Ritorniamo, bensì.
Favorevole.
L' ottimo patrocini.
Massimo Procaccini.
Forse è caduto anche lui, non intendono dopo.
Massimo Pallottini, favorevole o.
Dopo l' articolo.
Cozzolino assente.
Lorenzo Bini.
Favorevole.
Autorete.
Favorevole.
Dopo niente, onorevole.
Ma non è così favorevole.
Stefano Tanganelli, onorevole.
Allora, secondo me deve sistemare.
Ecco qua.
Abbiamo Vannucci.
Favorevole.
Venga Vinci.
Favorevole.
Francesco Forte è assente.
Ma una volta assente, arriverà concetti.
Non lo vedo.
Oliviero concetti.
Noi riteniamo e ritenevamo esistente.
E ancora non andava.
Astenuto.
Dopo numerosi.
No, no, no.
Non c'è dubbio.
In Italia mi pare che abbia in difficoltà e non sono solo a certe.
Posso votare un mese dopo.
Astenuto,
Chiamiamolo, Piero Franceschi, ecco, ecco, ecco vicino poi.
Astenuto.
Vedi votazione, chiudiamo i microfoni.
Allora poi uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto.
Contrari 0 astenuti 1 2.
Statale 11.
Regolamento.
Chiedete il microfono sì, il regolamento delle modalità di assegnazione di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del Comune di Pescia, al punto 3 dell' ordine del giorno è approvato con 8 voti favorevoli cosa Vetriano, ma non sono 9 favorevoli.
Il Segretario mi ha detto 8 e.
Sono nove.
Ecco, allora vuol dire vuol dire che il conto.
Sì.
In effetti, in effetti, segretario dovrebbero essere 9 sì, come dicono gli scrutatori, un attimo di controlli, e poi avalliamo il risultato.
I presenti sono 12.
Però.
Se i presenti sono 12, tre sono gli astenuti.
E 9 favorevoli.
Poco dopo lo fa.
Sì.
Allora.
Gorgonzola.
Oppure no?
Io propongo.
Mi risulta irrisolto, Carlo Minturno fronzoli, riteniamo mezzi uno Massimo Procaccini due.
Ah, ecco.
Lorenzo Bini probabilmente ecco, non avevo chiesto sostegno, scusatemi, quindi sono, avete ragione, scusatemi uno due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove favorevoli, 8 astenuti, zero contrari.
Sì, mi risulta ancora.
Il risultato.
Con?
Della votazione.
Che approva il punto numero 3 all' ordine del giorno è il seguente 9 voti favorevoli e 3 astenuti.
E il regolamento è approvato punto numero 4,
Mozione presentata dal consigliere comunale Giacomo Melosi, in data 17/12.
Richiesta di messa in pratica della circolare numero 0 4 3 1 0 5 del Ministero della Salute del 24/09/2021 riguardante l' aggiornamento sull' impiego dei test salivari per il rilevamento dell' infezione da SARS Covid due.
Con particolare riferimento alla circolazione virale in ambito scolastico.
Vuole che la legga io già già io, Giacomo prego, Giacomo allora, grazie, prego, Giacomo.
Premesso che la pandemia da SARS-CoV-2 ha investito in maniera massiccia tutto il territorio nazionale con la pandemia ha inciso in maniera importante sulla vita sociale dei cittadini italiani, in particolare sistemici, frasi, siano essi bambini, anziani, portatori di handicap.
La diffusione del virus SARS-CoV-2. Nel corso dei mesi ha visto coinvolti anche gli studenti italiani delle scuole di ogni ordine e grado. 24/09/2021 per il Ministero della Salute ha emesso la circolare numero 0 4 3 1 0 5 avente come oggetto l' aggiornamento sull' impiego dei test salivari per il rilevamento delle infezioni da SARS proprio due, con particolare riferimento alla circolazione virale in ambito scolastico. Considerato che, secondo la circolare che i test molecolari su campioni salivari, almeno in una prima fase di avviamento potranno essere considerarsi un' opzione alternativa da tempo, conosco ormai faringeo esclusivamente individui sintomatici o sintomatici fragili, con scarsa capacità di collaborazione, ad esempio anziani, in RSA, disabili, persone con disturbi disturbi dello spettro autistico e l' ambito di attività di screening, i bambini coinvolti nel piano di monitoraggio della circolazione SARS o due in ambito scolastico per lo screening dei contatti in caso di bambini, anche se la scuola, non fa parte del piano di monitoraggio. Gli operatori sanitari e sociosanitari nel contesto degli screening programmato in ambito lavorativo, visto che per poter riprendere le elezioni senza attendere 14 giorni e la messa in quarantena obbligatoria, essere in possesso di un tampone negativo per poter accedere alle attività sportive al chiuso in acqua obbligatorio, essere mattina, il primo giorno di San Nicola sono impostati in possesso di tempo negativo dei soggetti con handicap particolari come l' autismo, l' interruzione della routine giornaliera, fonte di stress psicologico consumati stabilitisi secondo la circolare numero 0 4 105 del 24/09/2021. Il Ministro della salute, i test molecolari per sollevare possono essere una valida alternativa. Ciamponi corrono nasofaringei individui sintomatici o sintomatici fragili, con scarsa capacità di collaborazione. Al momento per le famiglie residenti a vincere questo non è possibile accedere a questo tipo di rilevamento nella Presidenza del tasto, due ritenuto che sia dovere imprescindibile l' Amministrazione comunale, garantire ai cittadini la possibilità di vivere al meglio la propria quotidianità, porre un' attenzione maggiore ai cittadini fragili sono espressione di bambini portatori di handicap. Il Consiglio comunale impegna il Sindaco e la Giunta ad operarsi in maniera fattiva con la Regione Toscana affinché quanto prima, anche sul nostro territorio sia possibile. Quell' individuo Tommasi o sintomatici radici di questa scarsa capacità di colloquio. Un' azione esaltazioni resta disabili e persone con disturbi dello spettro.
Ottimistico. Accedere ai test molecolari su quanto dovesse arrivare a vigilare che, una volta che la suddetta posso aiutassero a garantire tutti i laboratori preposti al rilevamento delle perciò SARS-CoV-2, siano effettivamente in grado di fornire questo importante servizio e l' indirizzo strategico. Scarsa capacità di collaborazione.
Assessore Morelli.
Grazie Presidente.
Ma è la Giunta su questo punto, non ha una posizione particolare da sostenere e quindi lascerà al Consiglio la, le decisioni, il dibattito conseguente alla decisione, salvo sottolineando alcuni aspetti.
Soprattutto in relazione alle questioni che ha posto il consigliere Melosi, la circolare a cui lui fa riferimento, data 24, nove, 2021 e che eravamo in una fase radicalmente diversa da quella che stiamo vivendo, non era ancora scoppiata, iniziata la la, la la diciamo la quarta fase del della pandemia e da questo punto di vista una serie di questioni che sono poste nelle nella nella mozione a me sembrano superate dagli eventi più recenti. Cito 2 2 questioni che sono nella nella nella mozione esempio, poter riprendere le elezioni senza attendere i 14 giorni dalla messa, in quarantena obbligatoria del siano in possesso di un tampone negativo ormai anche su questo, se ci sono state almeno altre due o tre decreti da parte delle del Governo che ha risistemato in maniera,
Nettamente diversa l' iter necessario anche nelle nella situazione scolastica, no, vi ricordate le elezioni ultime, se c'è un vaccinato sussidio vaccina, se c'è.
Se c'è un positivo che due positivi e propositivi, tutte le, le varianti e le variabili che da questo punto di vista le scuole dovranno affrontare con una confusione di non poco di noto voto oppure l' altra questione poteva accedere ad attività sportive al chiuso in acqua obbligatorio, essere vaccinati i maggiori di anni 12 o essere in possesso troppo negativo. Anche qui ci sono arrivate altre altre normative, altre regole nell' ultima fase, quindi.
Direi che sarebbe forse opportuno.
Consigliere Mele così riflettere sulla opportunità o meno di esprimersi su una questione che, in questa crisi, che si è notevolmente modificata dal settembre alle ore che tuttora in evoluzione e quindi, da questo punto di vista, qualunque qualunque decisione prendessimo è sicuramente rispetto alla mozione ma superata dalle vicende che si sono che si sono susseguite.
Prima questione e l' altra è che impegnare la Giunta e il Consiglio di che impegna la Giunta e il Sindaco su una questione così così complessa sviluppare le nostre competenze sono estremamente limitate. Mi sembra, come dire, sottoporre alla all' impegno della Giunta e del Sindaco una questione assai difficile da possibili derive nei confronti e delle autorità sanitarie, da una parte della Giunta regionale e dall' altra del Governo dall' altra ancora e sono quelli se queste persone decidono l' unica cosa che mi viene da sottolineare è il fatto che la Regione Toscana, questa probabilmente sulla falsariga di questa circolare del settembre scorso, appunto, aveva già cominciato una sperimentazione.
Ed una una sperimentazione in alcune scuole. Credo, se non mi ricordo male, se ne parlava l' assessore Grossi e la stessa scuola della stessa Istituto. Libero Andreotti è uno dei degli istituti scelti per la sperimentazione e controllo o né nei confronti degli studenti attraverso, appunto,
Attraverso una sperimentazione sulle sul tracciamento e sulle situazioni e dei tamponi e il controllo conseguente a questo, quindi che già c' era già allora una sperimentazione, decidere lui toscana che anche quella ormai è superata dagli eventi e dalle regole che successivamente il Governo prima e la Regione poi hanno hanno definiti su questo versante dunque, ripeto, non abbiamo una posizione da,
Su cui invitare il Consiglio a esprimersi, lasciamo alla libera discussione del Consiglio decidere la scelta e la decisione definitiva sulla mozione del consigliere Melosi.
Bene, interventi.
Sì, allora ha chiesto la parola.
Il collega Giancarlo numerosi, prego, Giancarlo.
Sì, fatto la fusione, Presidente.
O mandare un richiamo a farlo è un mio vecchio vizio, mi vecchi vizi lo sa e lo sai perché leggo Giacomo passano da remoto le capito sì, sì, spessissimo sì, sì, sì, sì, sì, prego Sindaco, allora no, si tratta tanto però comunque brevissimo.
Non è vero io questa mozione l' ho presentata 17/12 e le cose sono leggermente cambiati tanto che, come giustamente comunque sottolineava che l' assessore ci sono alcuni riferimenti in questa mozione che possono essere definirsi superati possono essere superati, però.
La questione di fondo secondo me sono altro che vero. C'è stata la sperimentazione dei test salivari in alcune scuole, però io sono convinto che.
Questo tema dell' utilizzo dei tamponi salivari debba essere.
Ampliato ed esteso. Questo perché perché soprattutto all' interno delle scuole, o comunque dell' eresia, perché sono tamponi molto meno invasivi rispetto a quelli, io sto nasofaringei che alcune in alcuni soggetti possono essere molto più adatti. Faccio riferimento appunto nella mozione ai disabili, agli anziani nelle RSA e.
Agli altri bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, perché questi?
Magari possono reagire anche male, un tampone che deve entrare nel nostro è creare fastidio, se non dolore, il tampone, salivare molto meno invasivo, visto che si sono cambiati alcuni aspetti sul discorso dei tracciamenti delle quarantenne, un bambino positivo, si con due un condominio positivo, no con due e mezzo forse comunque alla fine della fiera i tamponi, bene o male, vanno sempre fatti, quindi specialmente all' interno delle scuole. Credo sia necessario per traumatizzare vero certi.
Trovo mangiare meno bambini, spingere su sui tamponi salivari. Ecco, fondamentalmente la motivazione era chiusa. Qui quindi, per quello che ho deciso, perché avevo anche pensato di ritirare la mozione e magari formula riformularla diversamente, però alla fine del discorso penso sia ha anche scritto in questa forma qui penso vada vada bene possa essere portata avanti grazie,
Il 20.
Mi sembra al cambiamento, sì, benissimo, prego, Stefano dottor Pagnanelli, Stefano prego.
Allora?
Vorrei esprimere qualcosa che viaggia abbastanza tra parere personale e.
Leggi nazionali sovranazionali, europee, regionali, ASEAN e quant altro.
Che cosa vuol dire?
Intanto mettiamo subito in chiaro che il teste sa arrivare, non è validato a livello europeo per acquisire green passa.
La modifica che c'è stata questo è un qualcosa che riguarda essenzialmente.
Comunicazioni sono state fatte alla fine di questo mese, mese di dicembre,
A parte questo, esiste sempre una graduatoria di specificità.
E di sensibilità che sono i vip, i parametri a cui deve tendere qualsiasi indagine tipo diagnostico, quindi anche il tampone che Scano un decrescendo mi sentite bene.
Che hanno un decrescendo che va dal tampone molecolare.
Al all' antigenico rapido e alza arrivare quindi il sa arrivare, è quello che ha più bassa sensibilità, è più bassa specificità.
A tutt' oggi, a parte le le delibere regionali di giovani che non ha fatto altro che?
Mettere nero su bianco che la pandemia ha sopravanzato la nostra capacità di tipo diagnostico, lasciamo perdere tracciamento, quello che ha perso da un pezzo, ma anche di tipo diagnostico, perché non c'è una quantità.
Di disponibilità, anche perché ci sarebbe da farne un discorso molto ma molto più lungo sia di tamponi che dissesto, antigenici, rapidi, validati a livello toscano così come a livello nazionale.
Numericamente il, il discorso dei salivari ha anche superato, è stato superato, scusate dalla dall' aumento esponenziale dei casi, quindi si fa se si discuteva dell' utilità.
Oggi.
Diciamo.
Oggi validata ha semplicemente per una questione di pura necessità del test antigenico rapido che aveva comunque bisogno di una riconferma al test molecolare, i tamponi salivari per ora, per ora anche per le modalità di prelievo del campione della della, diciamo della modalità di risultato che operatore dipendente, come d' altra parte tutti i test di tipo diagnostico che vengono utilizzati per altro per il Covid.
E sono sono decaduti nello stesso momento in cui erano stati proposti a livello nazionale e quindi anche a livello regionale, e la la bontà di questo test si manifesta nella stessa maniera con cui si manifesta quella del test molecolare vero e proprio del teste nasofaringeo.
Quando si fa andà quando si va a ricercare con una tempistica che è di uno o due giorni, quando si va a ricercare il il molecolare, salivare, allora a quel punto il salivare diventa un qualcosa di validato e validare tutto il resto, diciamo che è confusione, son d' accordo anche a livello personale.
Col fatto che sarebbe importante avere un qualche cosa di meno invasivo per le categorie, ha rammentato Giacomo I che peraltro sono rammentare anche in queste disposizioni o comunicazioni.
O.
Del del, sia a livello statale che a livello regionale, le stesse categorie che ha menzionato Giacomo sono nell' indicazione del Ministero della salute, quando parla dei salivari come test di screening, quindi è chiaro che la persona che sta male un un tampone Rino faringeo è chiaro, insomma, se si trovasse un' alternativa di così facile accessibilità sarebbe l' ideale, ma attualmente, ritornando a quel concetto principale che è sempre da tener presente, che la sensibilità e la specificità, attualmente il resto salivari,
Per il buco diagnostico, qualche anno tono dalla Chapelle se ne riparlerà quando si raggiungerà un qualche cosa che è un pochino più preciso di un test che non attendibile nel 25 30% dei casi è troppo poco anche per fare uno screening di massa, nonostante la facile accettabilità del teste stesso.
Credo che, se non mi interessa qualcosa di più tecnico, si potrebbe chiudere qui grazie.
Interventi.
Prego Zaia.
Legga quella Vinci, prego, prego Zaia.
Al di là dell' efficacia di cui ha parlato Stefano e delle varie modalità di prelievo del tampone, questi giorni ho sentito che sono stati stanziati non ricordo quanti milioni di euro e che dovrà gestire generale signor proprio per i tamponi gratuiti ai agli studenti Pati via credo nelle farmacie, ora aveva, è vero, avevano parlato di fare magari degli screening periodici, proprio all' interno della delle delle scuole delle classi qualcosa è stato fatto alle elementari, a Uzzano, troppo poco, pochi ne sono stati fatti, non sono stati proprio perseguiti tutto ciò che era stato promesso, però questi milioni penso che già non so se già non l' ha sentito, io ho sentito parlare io e l' altro che li gestirà appunto figliolo per, per dare la possibilità agli studenti di fargli drasticamente grazie.
Bene.
Sono interventi.
Giancarlo vera casa.
No.
Prego, Giancarlo prego, collega Giancarlo mandare a, Giancarlo prego, prego.
Sì, grazie Presidente, io ho, non so se mi si sente, spero di sì, perché qui mi viene la voce comunque mi sente Presidente dica sì con la testa.
Sappiamo benissimo consigliere ben beh, grazie grazie grazie Segretario, allora io ho letto l' interrogazione, insomma, ho ascoltato quello che è stato detto dal dal collega.
Dal collega proponenti da nei successivi interventi, io quello che ho capito è sicuramente lo spirito con cui il collega Melosi ha proposto questa interrogazione, cioè di trovare alla fine, anche se non c'è scritto, diciamo in maniera.
Diciamo esplicita, ma lui si aggancia, diciamo, a una circolare prevista per categorie particolarmente fragili, diciamo in generale ora non mi ricordo come come riqualifica la circolare o se riesco ad aprirla, lo do anche un' occhiata, ecco, con scarsa capacità di collaborazione lui utilizza, diciamo, questo passaggio per sostanzialmente dire ci vorrebbe uno strumento un pochino meno invasivo per, diciamo, non terrorizzare, farà dosato questo termine i bambini, ora, se da un punto di vista.
Diciamo logico e anche umano. Si può comunque essere d' accordo con quello che con questo spirito e io personalmente sono d' accordo bisogna anche dire che l' utilizzo di strumenti un pochino più invasivi, ma accompagnati, come dire da un diciamo narrazione, un pochino più dolce da parte delle famiglie da parte di chi va a fare questi tamponi, secondo me un pochino più invasivi e dico potrebbe comunque eliminare questo questo, questo disagio per i bimbi e comunque, purtroppo, gli enti non è che patiscono un disagio solo dal dal da questa situazione dei tamponi. Evidentemente questa situazione di.
Chiusura se mi chiusura di panico anche generalizzato, più o meno giustificato, ma comunque è un dato oggettivo che un pochino questo, questo virus che ha sconvolto le vite, quindi non è neppure che ci si può appellare troppo al Padreterno, ecco, dicevo, al di là di questo bisogna comunque dire, mi pare di aver capito che,
Questa circolare sia superata da dei dati normativi che sono un pochino, diciamo.
Stati menzionati dall' Assessore e anche dal dal collega Tanganelli, che comunque il dato epidemiologico non consente l' utilizzo attualmente di questo strumento, come diceva il dottor Tanganelli, che è meno efficace da un punto di vista diagnostico e terzo, quello che diceva la collega Zaia Vinci sul.
Lo stanziamento in modo da poter effettuare un discorso di tamponi in farmacia a titolo gratuito per gli studenti, cosa della quale evidentemente.
Si sentiva la necessità anche prima, perché io non non mi risulta che ci fossero delle esenzioni per gli studenti. Ecco, mi risulta che comunque ci fosse un prezzo comunque calmierato, ma comunque è comunque un costo. Ecco sostanzialmente, quindi, se si va verso, diciamo un quello che suggeriva che indicava la collega Zaira mi trova, diciamo favorevole mi trova completamente favorevole. Questa mozione non mi trova contrario perché evidentemente io lo capisco lo spirito del Melosi, però sostanzialmente io ecco, vorrei capire anche da lui se effettivamente era questo lo spirito con cui la la proposta, poi mi riservo magari dopo di di di esprimere il mio il mio voto. Grazie.
Torrenti?
Allora facciamo una cosa, come si fa per tutti gli affari ordinari, si dà la parola all' assessore.
Il quale brevemente?
Avrà un suo intervento conclusivo, poi i gruppi, chi vuole intervenire,
E poi si vota chi vuole abbinare, naturalmente, chi vuole abbinare.
L' intervento con la dichiarazione di voto.
Lo può fare chi vuol fare la dichiarazione di voto separata.
Altrettanto prego Assessore.
Presidente, non ho altro da aggiungere a quanto detto all' inizio e poi c'è stata la navigazione in base alla.
Fallita, lascerei alla dichiarazione di voto dei Capigruppo ricezione del voto, sì, ho fatto per seguire la prassi regolare bene a interventi.
Interventi interventi.
Prego, Giacomo.
Giacomo numerosi il presentatore, prego.
Allora.
Sì, lo spirito di questa mozione effettivamente era quello di cercare di trovare un modo per avere tamponi meno invasivi per i soggetti fragili sono mensili nostro primo, quindi.
I bambini affetti da disturbi dello spettro autistico e.
No che che lo la circolare.
Chiama soggetti fragili, con scarsa capacità di collaborazione, spesso perché io ho visto, ho dovuto far fare quale dice Antonio Catricalà, che ho visto e, insomma, non è che resistono proprio benissimo i bambini, figuriamoci quelli che magari hanno delle.
Delle disabilità, comunque delle difficoltà oggettivo, è vero che sono magari meno efficaci, non saranno attendibili come i tamponi, quelli molecolari però, insomma danno comunque dare dovunque un' indicazione per potere,
Quale uno li niente per quanto riguarda il discorso dei fondi stanziati per fare tamponi IVA sui sì, è vero, l' ho visto anch' io e aggiungo anche ci mancherebbe altro materiale rischiano di essere pagati tra un po' per come la vedo io tampone non islamico da nessuno perché è tutta una serie di questioni perché finora non c' era l' obbligo di obbligatorietà di farci il vaccino, quindi erano uno ligure, era liberissimo di scegliere di farsi giorno, se non ce la facevo il da farsi il tampone, il tampone doveva essere così come gratuito e così come uno.
E come a carico della storia della sanità pubblica era il vaccino, dovrà essere anche il il tampone per quello che è di per quelli, si deciderà.
Va bene, però non voglio.
Diciamo studiare troppo dall' argomento, quindi ha sostanzialmente, come ho detto prima per me e i tamponi salivari restano uno strumento valido all' INPS sopra specialmente all' interno delle scuole, quindi ovviamente voterò a favore della mozione,
Altri.
Stefano.
Prego.
Prego, Stefano Manganelli, prego, Stefano.
Fino, ma è quella che non è stata chiesta, la volevo dare comunque un minimo di spiegazione, diciamo storico, tecnica ed è questa.
C'è stato un momento di gap di che l' avevo anti circa l' avevo detto già nel precedente intervento che era quello della di una di un prodotto finito, nel senso che proprio era esaurito, gli daranno i vari testi sul pagamento, io sono d' accordo tappe però devo anche dire questo.
Il pagamento non è stato un' obbligatorietà e un' imposizione. Il pagamento è stata una scelta. Perché comunque, fino a quando non siamo arrivati a questa pandemonio, che più o meno è culminato nel subito dopo Natale e questo ha avuto un corrispettivo di ritardi spaventosi anche nel tracciamento e nell' attribuzione delle delle situazioni di quarantena isolamento,
Sempre in quel periodo, però, devo dire che ora, in un tempo che francamente mi ha lasciato anche abbastanza sorpreso perché pensavo, essa andasse alla deriva per i prossimi mesi, invece, sono stati introdotti con codifiche, ovviamente da prontuario.
Delle alternative di test rapidi con tecniche diverse. Ora qualcuna la conosco anch' io, anche se so che cos' è una cromatografia, comunque con dei codici diversi, che sono gestiti in maniera gratuita, quindi convenzionale nelle stesse strutture, tipo le Misericordie qualcosa di equivalenti agli ambiti vaccinali, eccetera eccetera farmacie che si sono strutturate con i drive, tragga anche se queste parole mi fanno impazzire, perché.
O fanno parte della della mia cultura, insomma, sarebbero praticamente.
Le le le le nel sistema di tampona di tamponatura all' aperto e così Beaton mi torna più italiano e quindi volevo dire che fondamentalmente è anche un po' compito dei medici inserire a fatica, perché devo dire che, senza voler passare per un come dire.
Per un.
Mah maltrattato, oppure non so neanche dire che termine usare subissato di cose. I medici dovrebbero avere il tempo anche di inserire nelle richieste di tamponi al tesserabili che fanno le esenzioni previste dalla legge. Il problema è che siamo diventati esclusivamente produttori di scartoffie, aggressione americana, finita, e quindi si passa al tempo fa queste cose qui qualche volta non c'è neanche il tempo di fare queste cose, però è tutta una meccanicismo che è previsto e che quindi dà concederebbero la gratuità della prestazione. Com' è giusto che sia, tant' è vero che l' esenzione si mette nelle richieste. Si chiama prevenzione di salute collettiva,
Tanto per dire, lo spirito con cui vengono proposte okay, grazie.
Bene, ci sono dichiarazioni di voto.
Nessuno.
Si rende necessario, sì, prego.
Grazie Presidente.
E allora io sarò sinteticissimo il lo spirito della mozione, l' accordo e e si sin si intravede e si sa che si percepisce insomma però chiaramente come è stato bene le cause sia dall' assessore sia da Zaira sia da soprattutto nel suo primo intervento da dal dottor Tagarelli sono poco se superate e quindi per quanto mi riguarda non è facilmente accettabile vista questa mozione, quindi io non non l' accetterò. Grazie,
Altri.
Se non ci sono dichiarazioni da parte di altri gruppi.
Si può procedere al voto?
Procediamo al voto, Segretario.
Come li paghiamo tutti?
Contrario.
Massimo Baldaccini.
Contrario.
Okay uno sconto, Lorenzo Papini.
Contrario.
Da.
Okay.
Contrario.
Alberto Rognoni.
Contrario.
Radio.
Modesto.
Modesto.
Noi, come risulta uscito?
No, non ha lasciato traccia.
Lo pongo ai voti.
Cofano Tanganelli contrario.
Abbiamo Ranucci.
Contrario.
A voi amici.
Italia.
Francesco, Conforti, fonte Immacolata Lanzo, assente Oliviero Francesco.
Favorevoli.
Eviterò, nonostante Giancarlo Mandarà.
Astenuto.
Infine, Giacomo veloci.
Favorevole.
Non colloqui conseguente ispiratori mi correggano se ci sono errori favorevoli 2.
Contrari 1 2 3 4 5 6 7 8.
Astenuti 1.
Confermo gli scrutatori, va bene.
Lei grazie.
E allora, con un' astensione, 2 voti favorevoli e 8 contrari, il punto numero 4 Mozione presentata dal consigliere comunale Giacomo veloce in data 17 12 2021 richiesta di messa in pratica delle circolare.
Numero 0 4 3 1 del genocidio del Ministero della Salute del 24/09/2021 riguardante,
Aggiornamento sull' impiego dei test salivari per il miglioramento dell' infezione da SARS Covid. 2 con particolare riferimento alla circolazione virale. L' ambito scolastico non è approvata e ringrazio il Segretario Michele, il CED e la colorazione. Grazie a tutti voi abbiamo fatto un Consiglio di una consistenza notevole perché, insomma, sono quasi quattro ore che discutiamo.
Al prossimo Consiglio. Ci vediamo al prossimo Consiglio che presumibilmente lunedì in conferenza dei capigruppo alle 19, quando ci incontreremo.
O ci vedremo, ci incontreremo.
Decideremo.
La seduta è sciolta. Buonanotte a tutti.
Grazie e buona notte.
Eh no.
Grazie.